Fantastici
Io non me la ricordo una partenza così della Fiorentina, contro un avversario di questo livello.
Da stropicciarsi gli occhi, da mettere i pesi stamani per poi non farsi male se e quando si dovesse atterrare.
Una partita perfetta, in cui ci siamo anche presi il lusso di sbagliare due gol davanti al portiere, esercizio di sado-masochismo calcistico che mi piacerebbe non venisse ripetuto troppo spesso.
Non beatifichiamo Sousa (non dimentico di essere stato tra gli scettici al momento dell’annuncio), però era una Fiorentina diversa, più cattiva e concreta: se dura ci divertiremo certamente.
Se poi pensiamo che dalla formazione iniziale erano esclusi per svariati motivi Rossi, Suarez, Joaquin e Babacar, mi viene il fondato sospetto che con un difensore ed un centrocampista importanti (e sempre nell’ipotesi che Pepito giochi almeno la metà delle partite) si possa puntare parecchio in alto.
Agosto 24th, 2015 alle 06:37
Sottoscrivo tutto, hai detto quel che penso pure io.
Quindi non farò altro che vedere a cosa si appelleranno gli eterni criticoni, quelli che ormai lo fanno quasi per professione.
Agosto 24th, 2015 alle 06:44
Tata senza voto
Mosciolivo dov’e’ ?
Il pallone e’ quello bianco !
Nota di merito per un rsgszzo in marstona con ls msglia di Bolatti (!!!)
Agosto 24th, 2015 alle 06:48
la bellezza del gioco di Montella + la concretezza e la cattiveria di quello di Sousa…..Puo’ essere tanta,ma tana roba…
Agosto 24th, 2015 alle 06:52
Grandi! ma non è che almeno un centrocampista importante ce l’avevamo già?
in quel reparto, a parte il bentornato Borja, ho visto un Badelj sopra le righe, potrebbe essere lui?
Agosto 24th, 2015 alle 06:56
Soprattutto il difensore. Spesso si dovrà ricorrere a un centrale veloce ed è impensabile dover schierare roncaglia (ieri neanche male ma comunque ammonjto al 30esimo del pt). Stupito soprattutto da kalinic comunque. Grandi movimenti, grande pressing.
Agosto 24th, 2015 alle 07:00
D’accordo. Speriamo solo che questa gran partita non sia perché è un Milan piccolo piccolo…
PS: Montolivo dov’è????
Agosto 24th, 2015 alle 07:02
Grande Sousaaaa !!!!
Agosto 24th, 2015 alle 07:10
intanto Fiorentina-milan 2-0 e porta a casa, alla faccia di tutti i rosiconi, le checche isteriche, le vedove di VCG, in una parola tutti i rompicoglioni che infestano ed impestano questo blog.
Ora mi aspetto i commenti di generale, alessandrox, gestore, iG & compagnia bella (!)dopo un bel bicchiere di olio di ricino per snebbiargli le idee….
Agosto 24th, 2015 alle 07:16
E per l’ennesima volta le checche isteriche sono state sconfessate.
In primis da un Franchi pieno e con voglia di tifare il che dimostra una volta ancora che il ‘checchismo’ e’ solo un fenomeno da tastiera, formato da pochi elementi che con la rete hanno voce in capitolo, i VERI tifosi viola, vanno allo stadio e tifano sostenendo la squadra.
Ricordo ancora i moniti ‘checchisti’ dello stadio che sara’ vuotoe della ribellione dei tifosi…ahahahahah che ridere, che pena…
In secondo luogo, non hanno ancora capito (data la loro non competenza del calcio) che il calcio non si fa con in milioni e con i colpi da giornale, il calcio si fa con i miglioramenti graduali di una squadra gia’ assolutamente competitiva.
Lo dissi a giugno scorso, a fine campionato, che con il calciomercato i buboni saranno tornati fuori alla grande, e così’ è stato, è nella loro indole…nell’indole anti fiorentina a tutti i costi.
Ma ve lo immaginate se si era speso noi quella cifra per Bertolacci???
Naturalmente ora ci sara’ mutismo fino alla prima sconfitta, dove torneranno fuori agguerritissimi come sembre.
Oggi saranno doppiamente avviliti, ha perso anche la juve…
Dimenticavo, la vittoria di ieri non conta…è calcio d’Agosto…come con Barca, Benfica e Blues…
Passiamo alla partita, a parte un Ilicic strepitoso, abbiamo in squadra il futuro del calcio (altro che capitan futuro), uno che vale 10 Salah… Ora mi dovete dire se un giovane come Romagnoli per di più difensore è mstato pagato 25 mln quanto dovrebbe valere Bernardeschi??
Ottimo Kalinic, perfetto x il gioco di Sousa, peccato l’errore davanti alla porta, ma immagino che per tipologia non fara tantissimi gol, ma funzionalissimo al gioco di Sousa (espulsiome merito suo).
Per il resto trovo scandaloso come nei commenti (soprattutto in diretta siamsky che permium) si possa mettere in dubbio un rigore così sacroosanto con assistente a un metro e un aspulsione altrettanto sacrosanta da regolamento con arbitro a 2 metri.
Fortunatamente dopo reply, almeno su Premium, sia De Marco che gli ospiti (eccetto il classico tifoso milanista) hanno ammesso che erano ineccepibili.
Vdz
Agosto 24th, 2015 alle 07:21
Viola concreta e che mira subito al sodo, con difesa aggressiva e verticalizzazioni ben studiate in allenamento. Davvero bravi tutti dall’allenatore ai giocatori. Mi hanno sorpreso Gilberto e Kalinic perché il primo è giovane mentre il secondo, pur essendo conosciuto, sembra essersi ben adattato al gioco della Viola (fatto non del tutto scontato alla vigilia). E poi grandi Ilicic (finalmente!) e Alonso (ma che punizione ha tirato!). Però la nota più lieta è Badelj. Vorrei rivederla la partita perché il suo gioco pur non essendo appariscente, è stato uno dei più produttivi. Insomma meglio di così non potevamo iniziare!
FORZA VIOLA SEMPRE !!!
Agosto 24th, 2015 alle 07:29
Pre partita incacchiato su joaquin ( stravedo per lui ) e curioso sulla formazione annunciata ..
Durante la partita nessun patema d’animo e stupore sull’ottimo modo di stare in campo…
Dopo partita contento ma realista che la strada è lunga e questo ( purtroppo ) è ancora calcio d’agosto ..
Bravi tutti e un plauso al mister …
Umberto Alessandria
Agosto 24th, 2015 alle 07:32
Hai scritto tutto tu.
Piedi per terra ci sono altre 37 partite e potremmo perderle tutte. Le prospettive ci sono , le potenzialità pure. Ma nca continuità, perché l’approccio al secondo tempo non mi è piciuto.
Ora dobbiamo far passare l’ultima settimana di questo estenuante mercato e poi andremo a Torino per incontrare una squadra tosta. Secondo me ne vedremo delle belle.
CIRANO
Agosto 24th, 2015 alle 07:39
Ovviamente una partita non significa niente, ma un esordio del genere fa ben sperare. Non so come andrà la stagione ma questa partita dimostra ancora una volta come pagare giocatori svariati milioni non vuol dire automaticamente che siano più forti di chi è stato pagato meno.
Agosto 24th, 2015 alle 07:47
2 difensori e 2 centrocampisti, di cui 1 di fascia
e sopratutto NON vendere Vecino
vedere la partita a cena in un covo di milan-juve-inter tifosi NON ha prezzo
Agosto 24th, 2015 alle 08:04
Grandi ragazzi e complimenti a Sousa!! Resta la preoccupazione per le dichiarazioni di ADV: da questa bella vittoria al credere che la squadra sia gia’ attrezzata al 99% per una grande stagione ce ne corre…. Eh no! Qui sono d’accordo con te David che mancano ancora un difensore e un centrocampista di spessore, e – se va via Joaquin – magari anche Iturbe: allora si’ che ne vedremmo delle belle!!!
Agosto 24th, 2015 alle 08:05
Buona la prima, ma per favore fate arrivare un bel difensore….
Almeno quello, oppure vanno bene Roncaglia e Tomovic per tutta la stagione?
Agosto 24th, 2015 alle 08:10
Buona prova, rimango con i piedi per terra ma non appartenevo alla schiera dei catastrofisti del pre-campionato. Comunque mai vista una squadra che spende (dilapida) 100 milioni per una simile pochezza tecnica!
Agosto 24th, 2015 alle 08:12
La cornice, solita di questi tempi, e’ splendida, ed e’ quella del Bar Centrale de La Mazzanta, dove i proprietari impreziosiscono l’intera Costa degli Etruschi con la loro passione Viola, colorando il locale di sciarpe e vessilli gigliati, collocandoli in ogni dove.
Purtoppo ci arrivo lungo, intrattenuto dai discorsi interminabili, perditempisti ed insignificanti, delle comari che intralciano la mia vita; e per giunta in compagnia di un milanista, semi-parente recentemente acquisito.
E’ gia’ strapieno, e mi tocca una postazione in piedi, distante anni luce dallo schermo.
Ragazzini insolenti con creste improponibili e balotellesche che intralciano la visuale, attirano le peggiori imprecazioni sulla moralita’ delle proprie madri.
Torsoli che frappongono, incuranti, i propri corpi fra il proiettore e lo schermo, transitano placidi, risvegliati dal proprio torpore, dagli improperi degli astanti.
Cosi’ come i tracannatori compulsivi di birre, che impallano lo schermo con il loro andirivieni incessante.
Ma son dettagli, perche’ se anche le mie deboli diottrie e la fioca luce dello schermo non mi permettono di riconoscere i giocatori, mi supporta il Guetta con la puntuale ed immancabile radiocronaca.
Fiorentina subito grintosa.
Una squadra come piace a me, senza fronzoli Perdelliani, con voglia di correre, aggredire e mordere.
Verticalizzare e’ la parola d’ordine, ripartenza in velocita’, la controparola.
La palla gira veloce, l’obiettivo e’, finalmente, la porta avversaria.
Volli, fortissimamente volli, far del male al malcapitato, senza rococo’, tentennamenti e gigionerie.
Forse (?!) anche perche’ a bordo campo c’e’ chi non fa spallucce, non riducchia, non tiene le mani incollate in tasca, e qualche volta apre bocca per impartire ordini ai propri giocatori, e non la spalanca invece solo per spargere letame sulla propria dirigenza, e tifoseria.
E, guarda caso, le pedine sulla scacchiera sono collocate nei punti giusti.
Tonnovic, ad esempio, e’ un difensore sufficiente, ma una pessima ala.
E dove gioca ?
E dove giocava ?
Il Milan, sinceramente, pare poca cosa, ma il merito e’ nostro, che lo abbiamo subito messo a cuccia, facendogli vedere chi comanda.
Assss fidanken ! E il diavolo si siede, prono.
Si inquadra Cerci che beve alla boccia, e il pubblico rumoreggia.
Poi il faccione perplesso e glabro di Fester, e la folla insorge inviperita.
Quando Mihajlovic entra in campo a risistemare le zolle, in molti mugolano, e qualcuno gli da del giardiniere.
Mongolivo langue in panchina, ma la regia ritiene tempo sprecato dedicargli una inquadratura.
E come dargli torto !
Applausi invece per i nostri, per tutti, indistintamente,
per Sousa, e ad ogni inquadratura stretta di Pepito in panchina.
Cori da stadio, prima, durante e dopo.
Incipit dell’inno, cantato al triplice fischio.
La gente sciama contenta.
Chi ben comincia e’ gia’ a meta’ dell’opera !
Agosto 24th, 2015 alle 08:12
Condivido il tutto.La rosa andrebbe bene cosi’ com’e’ se non ci fossero le coppe.Spero che Sousa venga accontentato appieno per le scelte di mercato perche’ sta dimostrando di essere un grande direttore d’orchestra sapendo collocare ogni elemento al posto giusto.Niente proclami,avanti con il lavoro!
Agosto 24th, 2015 alle 08:16
CALMA E TRE PUNTI
Chi ben comincia…
Ho visto la partita in TV, senza audio, in una saletta di ristorante affollata e incasinata della Resco Reggello, su uno schermo sadicamente in alto che ti costringeva al torcicollo; e vi sono arrivato al 15’ del secondo tempo. Quindi, ho ben poco da dire sulla gara, che fino a qual momento avevo spelluzzicato alla radio, lungo i tornanti che scendono dalle colline del Valdarno. Quando sono arrivato, la Viola era avanti di 2 goal e 1 giocatore, la gara era chiusa; anche perché il Milan sembrava impotente di fronte alla lucida aggressività viola. E lo era.
Dico poche semplici cose:
PRIMO: non c’è da stupirsi. La Fiorentina ha proseguito lungo il cammino mostrato in precampionato. E’ una buona squadra. Soprattutto, è una squadra. Segue il suo allenatore. Che sembra un buon allenatore.
SECONDO: il Milan è da rivedere. La ri-scoperta dell’acqua calda è che tante belle tessere non fanno da sole un mosaico. Lasciamo a chi non ha il senso della realtà calcistica la fregola di fare proclami sullo scudetto, tanto sono parole.
TERZO: ha ragione David sui due rinforzi. Potrebbero far decollare la Fiorentina verso risultati innominabili. Sarebbe bellissimo se la Società osasse.
QUARTO: tre punti. Questa è la cosa che collega e dà senso a tutto il resto. Il campionato è un capitale di 112 punti; ogni volta che perdi o pareggi, ne sottrai 3 o 2 dal totale. Noi tifosi di solito distinguiamo tra punti belli e punti così così. È una simpatica alterazione della realtà, secondo me. Quando arrivi a maggio, semplicemente si fa il conto. Nessun punto si RECUPERA mai. Apparentemente riprendi un’avversaria, perché esiste un conteggio relativo che soprattutto i tifosi fanno nei confronti delle rivali, ma non è così che si deve ragionare, credo. 3 punti valgono 3 sempre. Quando diciamo che l’anno scorso abbiamo perso la qualificazione in CL per le sconfitte con Cagliari e Verona, diciamo una mezza verità. Potremmo infatti dire che i 6 punti mancanti sono stati quelli dei pareggi con Genoa o della sconfitta col Parma o qualunque altro lasciato per strada. O i rigori sbagliati, o i goal presi a bischero o…
L’unica differenza la fanno i punti da scontri diretti, o nei momenti cruciali. Quelli di ieri lo erano entrambi: da scontro diretto e da momento cruciale, come l’esordio. Esordio perfetto.
TRE PUNTI. Avanti.
Agosto 24th, 2015 alle 08:21
La Fiorentina ha fatto le parole crociate ieri sera. Nel primo tempo quelle verticali e nel secondo tempo quelle orizzontali. Un impegno che è apparso soft di quelli da sotto l’ombrellone d’estate. E’ chiaro che vien voglia di trarre subito delle conclusioni e mi trovo costretto a ripetere a me stesso che è troppo presto, veramente troppo presto. A dire il vero la Fiorentina di Paulo Sousa ha cominciato a convincermi di brutto dalla partita col Chelsea. Le idee ci sono ed i ragazzi sono bravi a metterle in pratica. E’ chiaro che i risultati dipenderanno poi dalla qualità degli interpreti in campo, ma da un punto prettamente organizzativo, la Fiorentina ha scelto bene l’allenatore. Il Milan è un cantiere aperto abbastanza disorganizzato e la cosa non mi sorprende vedendo chi hanno in panca. La linea difensiva presentata ieri sera è da brividi! Per quanto bravi non si possono schierare centrali due ventenni e lasciare le fasce a due cursori con una “strana” vocazione difensiva. La Fiorentina ha affondato i colpi lanciando lungo sulle fasce direttamente coi terzini. Veloci ribaltamenti di fronte a cercare lo spazio per Gilberto e Bernardeschi, l’inserimento di Ilicic o la sponda di Kalinic. Milan in costante difficoltà con imbarazzanti spazi alle spalle dei giocatori. Oserei dire quasi dilettantesco l’atteggiamento difensivo dei berluscones. Quindi piano coi festeggiamenti! Limitiamoci a sorridere sotto i baffi pensando ai 30 per Bacca, ai 25 per Romagnoli, ai 20 per Bertolacci etc etc etc, contro i 2 per Gilberto e i 5 per Kalinic etc etc…ma siamo solo alla prima. Sulla prestazione dei singoli incide molto il risultato finale ovviamente. Marcos Alonso ha segnato un gol straordinario ed ha giocato una buona partita macchiata da un dribling stupido su Bacca. Bernardeschi si è mosso bene ed ha fornito un bell’assist per Ilicic che meritava miglior sorte, ma ha anche trattenuto il pallone tra i piedi un paio di volte di troppo vanificando opportunità di contropiede. Forse era stanco ma la palla deve imparare a farla viaggiare. Gilberto ha qualità interessanti ma deve crescere e non sarebbe male se imparasse a tirare in porta con più cattiveria. Kalinic ha giocato bene finché la Fiorentina verticalizzava, poi è scomparso dal campo (ma non è colpa sua). Ha sbagliato un gol che non si può sbagliare spesso, ma è riuscito praticamente sempre a non farsi anticipare sui palloni verticali viola. Forse avvantaggiato da una condizione fisica migliore degli altri (ieri era per lui la 5^ partita di campionato). Ilicic quasi perfetto nel ruolo più giusto per lui da trequartista tra le linee. Gli altri bene senza particolari annotazioni. Aspettiamo con fiducia che la dirigenza completi la rosa azzeccando quel paio di innesti che potrebbero permettere al tecnico di presentare sempre ed in tutte le competizioni, una formazione competitiva.
Agosto 24th, 2015 alle 08:21
sono andato allo stadio con molti timori, per una partita che si presentava insidiosa, sono uscito contento e sorpreso
benissimo
peraltro abbiamo un centravanti e questa è una grande notizia
mi sono piaciuti molto Badelj e anche Borja per non dire di Ilicic e del già citato Kalinic
Sono straordinariamente d’accordo con Guetta, due acquisti di livello e ci divertiremo
ps. per Duca #8
Caro Duca, la critica è legittima, e credimi, utile, molto utile
per cui i tuoi ricorrenti attacchi alle checche isteriche, che infestano il blog francamente a me hanno stancato, io sono un tifoso ne più ne meno come te, ho rinnovato l’abbonamento allo stadio, l’abbonamento a sky, e sicuramente mi farò delle trasferte, a me piace leggere le critiche del Generale o di altri, e pensa anche le tue, quando queste sono argomentate e non offensive, e non penso di essere l’unico, per cui tranquillizzati, il pensiero unico, la storia insegna, ha combinato sempre dei bei danni
Agosto 24th, 2015 alle 08:26
Solo forza Viola, tutto quello che gira intorno passa…
Agosto 24th, 2015 alle 08:29
Sulla Gazzetta parlano di rigore per il Milan… RIDICOLI!!!
Agosto 24th, 2015 alle 08:29
ma Suma?? in che condizioni era???
Agosto 24th, 2015 alle 08:30
Complimenti a Sousa.
L’allontanamento di Montella aveva forse lasciato malumori nello spogliatoio. Mi pare che l’abbraccio collettivo al gol di Alonso ci conforti che lo spogliatoio c’è, oltre al gioco.
E questo è il valore aggiunto di una buona squadra.
Agosto 24th, 2015 alle 08:30
E mettiamoci pure Mati Fernandez.
Partita oltre le più rosee previsioni
considerato che il Milan tra le “big” sembrava quella più in forma.
Li abbiamo presi praticamente a pallonate.
L’impressione è che l’anno scorso, avremmo preso un golletto al 75esimo che ci avrebbe fatto patire le pene dell’inferno.
Quest’anno sembriamo più solidi.
Grande Ilicic,
Kalinic terrà in panca Baba per un bel po.
Gilberto aveva giocato meglio nel precampionato,
Roncaglia ritrovato.
Secondo me non abbiamo bisogno di molto.
Se si leggeva la composizione della panchina sembrava meglio della formazione titolare.
Avanti così.
Domenica prossima partita molto tosta.
P.s.
Ieri sera sono andato a leggere i commenti su violanews
certo di sentire voci entusiaste come la mia.
Invece tutti incazzati per le parole di ADV che ha detto che la squadra è praticamente quasi fatta.
Roba da chiodi.
C’è gente che gode di più a comprare i giocatori che a vincere col Milan.
Secondo me, quelli allo stadio non c’erano.
Però avrebbero anche un po rotto le palle.
Agosto 24th, 2015 alle 08:33
Vittoria meritatissima contro un avversario davvero deludente.Buon inizio con alcuni giocatori rigenerati ed altri,gradevoli sorprese.Sousa sembra aver fatto un ottimo lavoro.Pero’ solo gli allochi si accontenterebbero della frase:”Siamo a posto al 99%”. Speriamo sia una battuta di cattivo gusto.Dobbiamo prendere un difensore,un centrocampista ed una seconda punta,pero’ temo questo resterà un pio desidierio.Ormai la campagna acquisti é praticamente chiusa.Ancora complimenti per la gara di apertura.Bravi Sousa e chi lo ha preso.
Agosto 24th, 2015 alle 08:34
una Viola con in panchina Suarez,Mati,Vecino,Baba e Pepito ha umiliato un Milan spendaccione e supportato sfacciatamente da media conniventi.
il loro allenatore,quello che non firma per un terzo posto,ha preso una lezione di calcio giocato dura da digerire.
Sento ancora sghignazzare l’imbronciato Pippo Inzaghi,zio di Gilberto..fumettisticamente parlando!!!
Grande Viola e grandi tifosi Viola!!!
Agosto 24th, 2015 alle 08:36
Io sono già senza voce … Che bella serata !
Finalmente si è tornati a giocare e puntualmente hanno tappato la bocca a tutti i gufi e i rosiconi che quest’estate hanno imperversato con il loro catastrofismo cronico.
Stadio stupendo e tifo come ai vecchi tempi. In tasca a tutti i giornalisti e i criticoni di professione che prevedevano un Franchi semideserto per questa stagione.
Grandissimo centrocampo con Borja e Badelj che hanno letteralmente fatto impazzire la mediana rossonera (la partita l’abbiamo vinta lì).
Ottimo Kalinic che finalmente ci dà quella profondità che forse mancava dai tempi di Toni. Ragazzi, questo forse sbaglierà qualche gol, ma sa tenere palla come pochi, lotta come un leone su tutte le palle e sa scambiare con i compagni ad una velocità incredibile. Speriamo sia anche continuo.
Per il resto bene tutta la difesa (Tata zero parate) e un buon Gilberto con molte luci e qualche ombra, ma a me è piaciuto.
Da rivedere Berna e Astori. Da loro mi aspetto di più.
Sousa perfetto alla prima. Non ha sbagliato niente. Mi piace come vive la partita. Anche sui cambi nulla da obiettare.
Agosto 24th, 2015 alle 08:38
Alla grande !Per ora siamo primi e io leggo la classifica e godo .La rileggo e rigido !Speriamo che davvero si prenda i due pezzi auspicati e ampiamente promessi almeno puntiamo dritti a vincere qualcosa.Forza Viola.
Agosto 24th, 2015 alle 08:41
Qui non si puó più criticare. Zachini ed il suo braccio destro Il Duca, subito ti attaccano. Roba da democrazia Bulgara. Io sono molto contento dalla vittoria, ma disgustato dalle parole di Adv che si è letteralmente rimanguiato quanto promesso. Secondo lui la squadra è ok. Altro che assegnino. In questa ottica la vittoria è stata deleteria.
Agosto 24th, 2015 alle 08:44
Alla fine ha fatto bene Sousa a fare turnover….
Agosto 24th, 2015 alle 08:50
ottima la prima! ora peró tocca alla societá investire aul mercato (difensore e centrocampista) per poter far lavorare meglio paulo sousa e portarci a divertire ancora di piú!
Simone
Agosto 24th, 2015 alle 08:50
Quoto in pieno la seconda parte del post 22: qui in tanti si sciacquano la bocca con bei paroloni, ma ragionano esattamente come quelli che dicono di avversare (del resto sono gli stessi che dopo il famigerato 40% delle europee volevano imporre il silenzio agli altri, e guarda che belle cose sta facendo il governo…).
Io tifo Fiorentina e sono estremamente contento della situazione in campo, sogno ogni anno di vincere lo scudetto (anche quest’anno) ma circa la proprietà penso le stesse cose -negative- di due mesi fa, e se danno via Joaquin e Vecino Dimostrano di ragionare sempre allo stesso modo. Per coerenza non rifaccio l’abbonamento, come non guardo sky o mediaset (sennò a che serve la radio?😀), ma se finalmente a maggio 2016 avremo un trofeo in mano sarò ad applaudire
Agosto 24th, 2015 alle 08:56
si d’accordo tutto bellissimo. ma nel post partita nn c’e stato uno……………dico un giornalista che abbia fatto domande seria ad adv. nulla sulla gestione ridicola di questa estate. nulla di mercato di prospettive. ora si e’ vinto col milan. spero di nn sentire lamentele alla prima sconfitta perché come sottolineato tante volte in radio adv doveva spiegazioni e alla prima occasione gli e’ stato permesso di fare il solito monologo.
Agosto 24th, 2015 alle 08:56
A parte i deliri trionfalistici di Zachini, che ormai è perso nel sua guerra personale (ripigliati!), si può dire che è stata una buona prova, senza esagerare. Contro un B-ilan senza né capo né coda caratteristica principale delle squadre allenate da Sinisa che ci regala la difesa composta Ely (chi è?????) che si fa espellere da buon principiante e da mister 25 milioni Romagnoli. Chissà se c’è ancora qualcuno a Firenze che dice che mihaijolvic meritasse più fiducia dopo una stagione e tre mesi di non-gioco. Sousa mi ispira davvero fiducia ma è davvero presto per esprimere qualsiasi giudizio o fare proclami al momento davvero fuori luogo. Aspettare fine ottobre prego.
Agosto 24th, 2015 alle 09:05
# 19 Caccia alla Zebra
Quadretto esilarante, godibilissimo. Bravo 🙂
Agosto 24th, 2015 alle 09:07
la verità sta sempre nel mezzo..
nel calcio la prima regola è mettere i giocatori nel proprio ruolo..
ilicic è un trequartista..anche discreto peraltro..
badelj è un mediano bravo nel centrocampo a due…non è un regista basso perchè non ha la capacità del pirlo vecchia maniera..non è una mezzala perchè non ha l’inserimento nelle sue corde..
tomovic deve stare lì a difendere, senza superare la metàcampo..
etc..etc
credo che questa sia la chiave di lettura nella vittoria di ieri..
certo non bisogna fermarsi anzi sono curioso di vedere questa squadra in trasferta, ovvero dove il gioco montelliano spadroneggiava..e occorre qualche ritocco, nonostante ADV faccia il furbetto, perchè questa è una squadra competitiva in considerazione del fatto, per esempio, che ieri in panca siedevano rossi, suarez, joaquin, babacar…ma con i troppi impegni la coperta risulterebbe corta..a me basterebbe un zuniga che potrebbe fare il gioco che ha fatto ieri gilberto nella fascia opposta, un difensore stile ujfalusi buono al centro e in fascia, un ricambio in mediana e iturbe che secondo me con questo gioco verticale fa 15 gol. Saluti a tutti.
Agosto 24th, 2015 alle 09:07
cumana: inzaghi zio di gilberto è la meglio della giornata!!!!
poi: dove sono gli orfani di perdella, l’uomo della non verticalizzazione, l’uomo di questa squadra ha raggiunto il suo limite, l’uomo che con una vittoria in tasca gioca alla meno per perdere semplicemente per dimostrare che aveva ragione lui e voleva che gli comprassero dani alves e jarzinho, l’uomo che sono stato frainteso non ho mai detto che il ciclo è finito…
quelli che senza montella rischiamo al b…
dove sono gli adirati contro i della valle
i “sousa gobbo di …..”
i arriveremo tredicesimi…
i vari gobbi trolls che con i multi nick appestano questo e altri siti perchè frustrati dalla loro condizione di gobbi senza patria..
i braccini braccialetti ecc….
il generale dietro la collina….
gli orfani di liajc e montolivo e neto….
tra sousa e mihailovic c’è quanto tra allegri e montella: la differenza di quota tra la fossa delle Marianne e lo zero del livello del mare.
(montolivo dov’è?)
Agosto 24th, 2015 alle 09:08
….ma pare a me o questa maglia butta parecchio sul blu????
Agosto 24th, 2015 alle 09:09
114, non 112
I punti a disposizione in campionato.
A correzione del post # 20.
Chiedo scusa 🙂
Agosto 24th, 2015 alle 09:11
MA QUELLI CHE BUBAVANO TANTO DOVE SONO????
Agosto 24th, 2015 alle 09:16
tenendo i pedi per terra dico, viola abbondantemente sopra le aspettative, gioco spumeggiante e aggressivo, Milan dominato al centro del campo, Kalinic sorprendente e mancavano Rossi, Joaquin ( chissà se resta )Suarez, Babacar,Vecino ( ottimo precampionato)etc.etc.Se questo è il buongiorno, probabilmente sarà opportuno che gli scettici che non hanno rinnovato l’ abbonamento lo facciano al più presto. Ammetto di essere stato tra i dubbiosi, però sono contento di essermi ricreduto. Forza Viola
Agosto 24th, 2015 alle 09:19
Buona, anzi, ottima la prima, ma rimaniamo con i piedi per terra!
La squadra segue l’allenatore ed ha un gioco definito, cosa per nulla scontata considerando che si è appena chiuso un ciclo con Montella che aveva fatto molto bene. In passato, il dopo Prandelli era stato complicato perchè i giocatori erano svuotati. Ieri sera invece ho visto la “garra” che speto ci sia sempre.
Finalmente ci sono lanci in verticale e si tenta di arrivare in porta con 3 passaggi anzichè con 33,ed abbiamo lì davanti un uomo che sa fare le sponde e dà sportellate ai difensori. Se chi sta dietro (mezzepunte e centrocampisti) sarà bravo negli inserimenti ne potremmo vedere delle belle.
Badelj sembra un bel giocatore e Borja ha giocato sui suoi livelli. Adesso attendiamo Mario Suarez e Vecino per capire se il centrocampo è a posto.
Serve un centrale rapido e meno falloso di Roncaglia (che comunque può essere buono per la panca): Tonelli non sarebbe male.
Gilberto deve imparare a difendere. Se giochiamo a 4 dietro,secondo me a dx il titolare sarà Tomovic (!!!).
Lì davanti Iturbe sarebbe perfetto se riuscissimo a rigenerarlo, ma senza cedere Gioacchino, che non può chiedere la cessione il 18 agosto…
A proposito, quest’estate ho conosciuto una comitiva di sivigliani (tutti tifosi del Betis) e per loro è un vero idolo, ma sono anche contentissimi di Piccini.
Ultimo quesito su Basanta: siamo proprio sicuri che non sia da viola? Lo scorso anno non mi era dispiaciuto e secondo me nella rosa ci può stare come riserva di Gonzalo. Avrei puntato più su un centrale rapido perchè Astori non mi convince, anche se spero di essere smentito.
Ps: quando Kalinic ha sparato sul portiere ho rivisto lo spettro di Marione ed ho pensato: “vabbè, almeno questo è costato poco”. Poi però ho constatato che ha movimenti e solidità fisica e di gioco che il Tavolonen (lo ho sostenuto fino allo spasimo) non ci ha fatto vedere in 2 anni. Per ora meglio lui!
Pps: buon campionato a tutti e FORZA VIOLA!!!
Agosto 24th, 2015 alle 09:20
Qualche giorno fa avevo definito il Milan “colosso dai piedi di argilla”, per via della difesa che ritenevo mediocre. Invece mi sbagliavo per difetto: il Milan ieri e’ stato una farsa di squadra, dietro e anche davanti, con il solito allenatore tronfio e mediocre tattico.
Noi pratici, sicuri dietro e anche eleganti quando ci siamo distesi in avanti con passaggi rapidi e precisi.
Visto la partita ad Abbadia San Salvatore, in mezzo a viola senesi appassionati e competenti. Birrona finale e speranza di una paio di acquisti buoni da ora al trentuno.
Perché la speranza di lottare per un trofeo ricomincia di nuovo. Nonostante il silenzio dei proprietari e le figurucce rimediate tra il fischio finale di maggio e quello iniziale di ieri sera.
Agosto 24th, 2015 alle 09:26
david. un appunto: abbiamo gia 4 centrocampisti importanti perche secondo me Vecino gia lo è. In piu abbiamo diakhate che puo giocare e mi sembra di molto forte. Se dovessi fare un acquisto sicuramente un altro centrale\terzino veloce. E forse una punta esterna (anche se quel rebic mi incuriosisce e non poco). Io ero sempre stato tra i fiduciosi. Forza viola
Agosto 24th, 2015 alle 09:33
Eccoci all’acqua… siamo passati di colpo dai tre acquisti al forse uno… purtroppo il campionato non finisce domani e la strada è lunghissima e piena di insidie… questa squadra può andare bene per battere il ridicolo milan in dieci di mihailovic, grazie ad una condizione atletica nettamente migliore, ad uno strepitoso Ilicic e ad un grandissimo allenatore in panchina (altro che montella…), ma i problemi devono ancora venire… e poi sentire quanto ADV se la tiri per non aver speso, sentirlo parlare come se fosse il presidente dell’Ascoli che è riuscito a trattenere dei giocatori, e vivere alla giornata senza obiettivi concreti è veramente triste… la solita storia dell’esaltazione superficiale, di Lucignolo nel paese dei balocchi, dell’oro degli sciocchi… e già da domenica prossima a Torino sarà tutta un’altra storia, ma a quel punto il mercato sarà già chiuso e l’alibi perfetto sarà già stato servito… ma tanto, purtroppo, al popolino bastano due fuochi d’artificio per poter continuare a dormire beatamente…
Agosto 24th, 2015 alle 09:34
CAro Morfeo, alias IG e compagnia cantando
Se sei nel mondo dei sogni, restaci e non ti svegliare più. Come tu faccia a scrivere nella fase REM è un mistero.
Mi spieghi, fra un sogno e l’altro come puoi essere contento della vittoria se giusto ieri sera hai scritto ciò?
….
Ah già, dimentico che io vivo nel mondo dei sogni e che quella promessa età, appunto, un sogno.
La realtà è che stasera il Milan xe ne da un secchio.
…
Ammettilo che ti girano le palpebre per la vittoria viola che tra l’altro definisci deleteria. Ammetti pure che ti girano per la sconfitta dei gobbi e del pareggio romano.
Fai uno sano outing e vedrai che la vita ti arriderà. Magari ti svegli pure.
CIRANO
PS: dimenticavo, Siamo Ufficialmente In Lotta Per Il Terzo Scudetto.
Agosto 24th, 2015 alle 09:35
cacciallazebra sei un grande!!!!!!
Agosto 24th, 2015 alle 09:35
EVVAIIIIII 🙂
Doppiamente felice.
Primo per la vittoria Viola.
Secondo perché per almeno una settimana abbiamo tappato la bocca ai soliti menagrami, rosiconi, scassa balle.
Arriveranno anche le sconfitte ovviamente, ma oggi godo come un riccio.
E poi basta anche con questa storia che mancano 2 difensori 2 centrocampisti, e chi la vuole rossa, e chi la vuole verde, e chi lo vuole lungo e chi lo vuole corto.
Ma che palle.
Lasciate fare alla Società.
Lo decideranno Sousa e Andrea Della Valle se possiamo permetterci altri giocatori oppure dobbiamo e possiamo giocare con questi che abbiamo. E comunque mi sembra già tanta roba.
Grazie Della Valle.
Agosto 24th, 2015 alle 09:38
E sa, un si rassegnano ad avè vinto! Tomovic, con chi lo scambiereste scegliendo nella difesa del m…n.
Agosto 24th, 2015 alle 09:38
Lobanovski, il problema è che forse l’unico “anti” che argomenta le critiche qui sul blog è Shimon … E anche lui troppo spesso si fa prendere la mano dalla sua (mai negata) antipatia personale verso i Della Valle perdendo obiettività e capacità di giudizio.
Per il resto, siamo davanti ad una pletora di inquisitori della società, che non perdono occasione per spalare quintali di m…a senza nessun riscontro oggettivo, molto spesso offendendo e soprattutto senza nessun intento costruttivo, ma solo con fine distruttivo.
Il pensiero unico è il loro, orientato solo ad un cambio societario, non si sa nelle mani di chi, nella loro personale verità che l’incerto sia migliore del certo.
Il diritto di critica è sacrosanto ed è giusto battersi per far esprimere le opinioni altrui … Ma il sonno della ragione genera mostri e qui sul blog sembra sia passato l’anestesista …
Agosto 24th, 2015 alle 09:41
Mi dispiace per Alessandrox, IG, Generale e tutti gli strisciati.
Note negative:
Ieri è andata bene ma fino all’espulsione c’era sostanziale parità di gioco.
La difesa ha fatto qualche buca di troppo.
Non si possono sbagliare sempre reti davanti al portiere.
Gilberto è ancora acerbo
Note positive:
l’allenatore (che urla quando serve e si fa sentire, non come quell’altro che sembrava al bar) che ha azzeccato tutto cambi compresi.
la squadra ha imparato a spazzare quando serve.
Kalinic ha i movimenti del centravanti, Ilicic è sempre più dentro la squadra e Borja e Badelj mi sono piaciuti.
C’è ancora da fare ma la base è buona
Agosto 24th, 2015 alle 09:47
Bella vittoria, tanto per cominciare 🙂
Fa ridere la tanto osannata e decantata campagna acquisti faraonica di Milan e Inter, infatti si è visto.
Piedi per terra , e avanti così!
Forza Viola, e un saluto a tutti da Capraia.
Agosto 24th, 2015 alle 09:50
…strafelice perchè la squadra lotta,soffre e ce la mette tutta…se ce la mettessero tutta anche i proprietari davvero potremmo aspirare a qualcosa di più alto…ma mi pare che il principale freno a mano non siano le dimensioni, i bacini d’utenza e nemmeno i diritti TV ma proprio i lorsignori al timone…possibile non accorgersene? Ieri in curva abbiamo fatto, secondo me un bel tifo…almeno noi del basso Parterre…bella gente…tanti “anziani” come il sottoscritto ma pure parecchi ragazzi giovani…continuiamo cosi’…ah…ben lungi dai discorsi, nonostante la bella vittoria che ci ha reso felicissimi,tra di noi i patronni non sono per niente popolari…e se contestazione non c’è non è solo per i risultati ma per rispetto della squadra e attesa della fine del mercato…poi staremo a vedere…bonaaaa…
Agosto 24th, 2015 alle 09:51
Fiorentina Milan 2 – 0 … giornata triste per alcuni “Tifosi Viola” …
Agosto 24th, 2015 alle 09:53
Ieri alla lettura della formazione mi sono chiesto se ero ad una candid camera . Poi i ragazzi entrano in campo , una Fiesole da urlo e tutto si assesta come nei sogni più belli .
Si rivede un Borja mitico , un Badelj dominatore del centrocampo ed una squadra concreta , concentrata e corta . Grazie Paulo !
Piccoli neo la prestazione di Astori ma speriamo che migliori con il tempo
Le critiche , se costruttive , sono da apprezzare ma le prese di posizione a prescindere non sono tanto lontane dal pensiero unico caro Valeriy Vasylyovych Lobanovskyi
Quelli poi che ci vogliono mettere dentro sempre la politica (35 Leo) oltre che irritanti hanno rotto . Chiaro e’ che essendo grillini loro e’ la verità .
Aspettate che il buon David faccia un post ” politico” e godete gente .
Se vi riesce
Agosto 24th, 2015 alle 09:54
DA BEPPE LIVORNO
VENERDI AVEVO SCRITTO CHE ERO FIDUCIOSO IN QUANTO SOUSA DAVA UN GIOCO ALLA SQUADRA A PRESCINDERE DA CHI SCENDE IN CAMPO.
COSI E’ STATO, E CREDO CHE CI TOGLIEREMO ANCHE QUANCHE ALTRA SODDISFAZIONE IN QUANTO IL NOSTRO ATTUALE ALLENATORE METTE IN CAMPO SEMPRE UNA FORMAZIONE ADATTA A FRONTEGGIARE L’AVVERSARIO CHE SI TROVA DI FRONTE DI VOLTA IN VOLTA , AVVERSARIO CHE STUDIA MOLTO ATTENTAMENTE.
UN SALUTO
Agosto 24th, 2015 alle 09:55
Ho la netta impressione che Sousa, come tattico, possa portare molti più punti di Montella.
Montella aveva una sola idea di gioco, mediamente efficace (ma chi sapeva prenderci le contromisure, poi andava a nozze, soprattutto al Franchi).
Sousa incide di più sulla partita, modulando la squadra sull’avversario. E poi tre sostituzioni logiche su tre (ha tolto i tre ammoniti, per non correre rischi, con sostituzioni adeguate per il tipo di partita in quel momento), mentre Montella con i cambi incideva pochissimo ed anzi, non di rado, li sbagliava.
Ed alla fine Umiltà vince sulla Spocchia due a zero.
Avanti così mantenendo l’umiltà. No a Balotelli ed a qualsiasi giocatore (anche fortissimo) che però potrebbe rompere certi equilibri di squadra.
Ricordiamo degli scudetti vinti dal Verona, dalla Samp e così via (e dei moltissimi soldi buttati al vento – ad esempio – dall’Inter per prendere giocatori costosissimi e celebratissimi, senza riuscire a fare squadre vere).
Qualche innesto può essere utile, ma comprare per comprare no.
Agosto 24th, 2015 alle 10:01
2-0 al milan e’ sempre tanta roba.
la Fiesole ha fatto la Fiesole: bravissimi !!!
Forza viola
la primula viola
Agosto 24th, 2015 alle 10:06
tutto bello , aspettiamo la fine del mercato e chiediamoci dove sono i vari tesoretti accumulati a gennaio e giugno .
Agosto 24th, 2015 alle 10:13
Andando un po’ (molto) indietro con gli anni a me questa partenza ha ricordato quella del primo Agroppi contro la Samp: stesso entusiasmo, stesse sensazioni.
Paolo Pisa
Agosto 24th, 2015 alle 10:18
GRANDI TUTTI.
Agosto 24th, 2015 alle 10:20
Domenica contro il Toro sarà la prova del nove. Tra l’altro credo che Sousa cambierà 3/4 elementi e uno schema diverso. Incrociamo le dita, non esaltiamoci ma godiamoci il momento. Sul mercato il terzino destro serve eccome, però, nessun nome SERIO e’ mai stato trattato. Non credo che deve essere un giocatore di fama e dal costo improponibile, basterebbe un certo Meunier del Brugges!
Agosto 24th, 2015 alle 10:24
davvero un analisi perfetta e con una panchina milionaria..una nota su kalinic sempre un attimo prima sempre costruttivo grandi sponde, mi ricorda un po vucinic nelle movenze. ok la febbre ce la siamo misurata ora dobbiamo dare continuta’che per la fiorentina e’ sempre stato difficile. sotto con torino e genoa con questa grinta
Agosto 24th, 2015 alle 10:27
Per Leo post 35 … Vedi amico te sei semplicemente, il classico tifoso da tastiera, categoria che riempie spesso questo blog. Io non sono uno che possa rilasciare patenti da tifoso, ma leggendo quello che scrivi si evince charamente che te non cacci mille anche se compri una maglietta la compri taroccata. Ma sei il primo a censuarie la società se vende questo o quello e comunque sei sempre di quelli contro, tranne poi se si vince lo scudetto che voi montare sul pulmino scoperto perché sei tifoso da una vita. I DV per te sicuramente hanno fatto poco … ma ogni tanto prova a domandarti Ma io per la mia squadra del “cuore” icche ho mai fatto ?? Te sei uno che non va al cinema, ma vorrebbe che quelli che ci vanno assistessero ad un bel film … ma tutto questo ha un senso ?
Agosto 24th, 2015 alle 10:33
a me basta vedere che a centrocampo si picchia. e con gli stessi giocatori.
Agosto 24th, 2015 alle 10:33
Senza spallucce e risolini anche Ilicic torna ad essere Ilicic ……….oh e li aveva snaturati tutti !!
non parliamo poi del gioco………giù la maschera!!
Agosto 24th, 2015 alle 10:33
Dario 62 … il bilancio della scorsa stagione presenta un buco di 35 milioni di euro, lo puoi trovare dappertutto su Internet se pero te sei uno di quelli che ha pensato che abbiamo venduto Cuadrato a 35 milioni e per cui ci sa 35 milioni da spendere ne calcio mercato questi sono fatti tuoi … ma ogni tanto date una scorsa alle cifre anno scorso a fronte di 88 milioni di fatturato ne sono stai spesi 123
Agosto 24th, 2015 alle 10:33
ma montolivo c’era??
Agosto 24th, 2015 alle 10:36
Ma scusate ma iG dov’è? Poverino è a casa a piangere per la sua povera vecchia Signora … povero iG …
Agosto 24th, 2015 alle 10:40
“Contestazione”
“il B-ilan”
“obbligo di chiarimenti”
“calcio d’agosto”
“i tesoretti”
“a Torino sarà un’altra storia”
“popolino sciocco”
Dai ragazzi, avete perso in casa con l’udinese, ma il campionato è lungo. l’aggiuventuz vince sempre
Agosto 24th, 2015 alle 10:41
Alessandrox 56 … dai di la verità un po ti è dispiaciuto che se vinto ?? perché se si perdeva oggi sai che bel pistolotto sui patronni facevi, per cui non sapendo cosa scrivere per mancanza di motivazioni ti butti sul tifo sfrenato del parterre della Fiesole !!! ma per piacere !!!!
Agosto 24th, 2015 alle 10:44
“C’è gente che gode di più a comprare i giocatori che a vincere col Milan.”
Caro Linus … Hai detto una sacrosanta verità.
Io gli ridarei quella fantastica estate con Effenberg, Laudrup & c.
Un calciomercato stellare che ci portò diritti in serie B.
Evidentemente la storia non insegna niente.
Agosto 24th, 2015 alle 10:49
la mia gioia è stata subito ammosciata dalle parole di DV a fine partita. al 99% la squadra è questa ? ma i 3/4 acquisti promessi a Moena indo sono ?
Agosto 24th, 2015 alle 10:49
tutto vero, ma cerchiamo di migliorarci da subito. Il rientro in campo è stato pessimo, il Bilan sembrava in 11. Questo gioco è bello ma ha bisogno di interpreti sempre al meglio fisicamente e il campionato nostro non è come quello svizzero.
Agosto 24th, 2015 alle 10:49
@Valeriy Vasylyovych Lobanovskyi @22 – una precisazione, se ce n’era necessità: mai detto o scritto che NON SI PUO’ criticare, ci mancherebbe. Quello però che non approvo – e su questo blog ne abbiamo degli esempi eclatanti – è chi si adopera a criticare per partito preso, non correttamente ma con faziosità acclarata e manifesta, oltretutto dando di bischero e gonzo con molta sufficienza a chi non arriva a capire/condividere i loro messaggi: questo non lo accetto e ribatto per le rime. Evidentemente certuni non si rendono conto che la Storia va avanti inesorabilmente, che piaccia o meno, e i laudatores temporis acti (chi loda il passato) hanno fatto il loro tempo.
E comunque, forza Fiorentina!
Agosto 24th, 2015 alle 10:50
David ma come hai fatto a dare 6 a borja? Lo volete capire che lui con i suoi movimenti anche senza palla e’ fondamentale. Da un equilibrio pazzesco. Non si mette in mostra con le grandi giocate ma è sempre il migliore in campo
RISPOSTA
Voti troppo bassi, lo ammetto senza problemi, ne parlo stasera nel Penta, ciao
David
Agosto 24th, 2015 alle 10:51
Dopo un estate passata a disintossicarmi dal calcio e dalle (strane, incredibili, assurde, tristi… trovate voi il termine) vicende di mercato Viola, ero proprio curioso di vedere all’opera la Fiorentina di Sousa.
Con grande piacere devo ammettere che mi ha proprio stupito. Anzi, entusiasmato. Meno giropalla, più verticalizzazioni, buona cattiveria agonistica ed una formazione iniziale che nessuno avrebbe pronosticato. Tre sostituzioni a tre giocatori col giallo. L’allenatore sembra sapere il fatto suo ed i giocatori, almeno apparentemente, sembrano aver ritrovato una verve ritenuta smarrita.
Mi voglio godere questo calcio di Agosto che fa sognare, tranquillizzandomi sulle nostre condizioni.
Il motto della settimana: se il buon giorno si vede dal mattino, allora sarà una splendida giornata.
Agosto 24th, 2015 alle 10:53
Riletto sembrava troppo un commento, da menagramo, in realtà sono solo l’eccitazione e la sorpresa in ciò che abbiamo visto che mi fanno pensare più in grande. Godiamo, ma compriamo un difensore che le partite son le stesse dell’anno scorso.
Agosto 24th, 2015 alle 10:59
ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL PROFESSOR PESTUGGIA
Mi sono registrato su gazzanet per poter commentare gli articoli di Violanews, ma sono obbligato ad accettare pubblicità e promozioni per poter pubblicare un commento. Lo trovo inaccettabile e difatti non lo accetto. Finché ci sarà questo obbligo non commenterò e probabilmente cambierò sito.
Sono deluso da questa partnership con la rosea, quotidiano che detesto
CIRANO
Agosto 24th, 2015 alle 11:01
Scusate, per chi vuole altri 10 giocatori ricordo che le rose da quest’anno sono di 25.
Agosto 24th, 2015 alle 11:05
Una goduria vedere la faccia di galliani. Ho sbirciato anche nel blog Critica rossonera….mi son fatto la pippì addosso!!!
Nota stonata (a me ha fatto questo effetto)l’intervista post gara di ADV. Che parla di criticoni. E’ innegabile che se vendi o perdi pezzi “pregiati” e con quello che compri ti avanzano parecchi soldini, qualcosa da ridire magari c’è…
comunque oggi godo, domani si vedrà
Agosto 24th, 2015 alle 11:07
La squadra é quasi fatta ha ragione adv..davanti siamo apposto con la permanenza di Joaquin, a centrocampo i titolari li abbiamo serve un mediano esperto che ci possa dare una mano senza troppe pretese, penso ad inler, sarebbe perfetto. Il colpo finale deve essere fatto su un difensore di alto livello, é qui che dobbiamo investire. Giochiamo praticamente con la difesa a tre fatta eccezione per qualche momento del match in cui il dif centrale destro si allarga e si alza. Ma di fatto abbiamo bisogno di 6 difensori centrali, dei quali quelli di centrodestra debbono anche saper spingere, e allora al momento abbiamo Gonzalo e astori considerabili titolari, tomovic ronca e forse basanta come alternative manca il titolare di livello sul centro destra.
Agosto 24th, 2015 alle 11:10
Evitiamo di criticare Astori per un appoggio sbagliato. Tomovic come difensore e’ valido e come tale va considerato. Io sono sempre stato dalla parte della proprietà e non credo proprio che sia possibile competere oltre a quanto stiamo già facendo; tuttavia ieri sera dopo aver sentito Andrea Della Valle mi sono parecchio incupito perché non è accettabile stare tre mesi senza parlare e poi uscirsene con banalità senza senso
Per me va benissimo lottare per il quarto-sesto posto ma non si può ignorare che in pochi mesi abbiamo perso Cuadrado Salah e Savic (tralasciando gli altri) senza sostanzialmente investire il ricavato per rafforzare la squadra. Mi auguro che Joaquin e Vecino non si muovano
Agosto 24th, 2015 alle 11:12
Buona la prima! La prossima e’ in casa del Toro: un esame
importante. perche’ si tratta di una buona squadra. Anche
stavolta mi attendo sorprese da Sousa.
Agosto 24th, 2015 alle 11:13
ovosodo 69 … Ma klanic Suarez Astori … icche sono prodotti del vivaio ???
Agosto 24th, 2015 alle 11:18
Danik #60 : “Ho la netta impressione che Sousa, come tattico, possa portare molti più punti di Montella.”
Se con Montella siamo finiti tre volte quarti, allora i sogni son desideri di felicità.
Agosto 24th, 2015 alle 11:18
Aspetto più che fiducioso. Per ora penso solo che non ricordo una partenza goduriosa come questa da ennemila campionati.
Agosto 24th, 2015 alle 11:22
Ovvia. E intanto si son presi questi tre punti. Per carità, è solo la prima, ma se il buongiorno si vede dal mattino…..
Gran bel gioco, concreto, senza i soliti seimila tocchi prima di arrivare in area, come eravamo abituati. Ora avanti così, senza superbia, ma con la consapevolezza che se giochiamo come chiede il mister qualche soddisfazione ce la togliamo.
Alè Viola.
Agosto 24th, 2015 alle 11:26
Sottoscrivo in pieno il #3: il possesso palla montelliano concretizzato e verticalizzato dal Paulosousismo. Ma avete visto l’azione che ha portato all’espulsione alla splendida punizione di Alonso (finalmente su ViolaNews gli hanno dato un 7, ce n’è voluto…): sei scambi di prima in 4 secondi in un fazzoletto di terreno con palla sempre rivolta alla palla avversaria e Kalininc che si invola e viene atterrato con conseguente ineccepibile espulsione. Borja e Badelj strepitosi, il che riprova che i calciatori intelligenti servono eccome. Tackle a tutto campo con una determinazione mai vista nei giocatori viola. E con Pepito e il torero in panchina. Per non parlare del possesso palla sul 2-0 del pallone è quello… Da goduria pura. Eppure c’è sempre chi critica, ma non è un po’ troppo facile criticare sempre e a prescindere salvo poi dire “se si vince sarò contento…”, Comunque a me par5e che questa Fiorentina sia nat5a con una logica ed è vergognoso che alla DS non ci abbiano dedicato un solo secondo, parlando solo del Milan, che è stato ridicolizzato da una squadra semplicemente più SQUADRA e più forte. AVanti così, tenendo ancora Joaquin per un anno (poi ti portiamo noi con piacere al Betis con in omaggio palco annuale alla Maestranza di Sevilla), tenendo Vecino e con un difensore in più. Poi ci siamo. le squadre si fanno con gli uomini e i bravi calciatori, non con le figurine alla Galliani.
Agosto 24th, 2015 alle 11:28
Prima volta dei miei gemelli in Fiesole. È stata una bella serata, un bel tifo e una gran partita!
Avanti Viola!
Agosto 24th, 2015 alle 11:28
Eh eh eh… wait and see, diceva varcheduno(x)… e ieri dalla mia Ferrovia ho “seeato” eccome, “waitando” il triplice fischio con un sottofondo da corrida…
Ma… curiosità… la sedicente “La Curva Fiesole” che firmò una lettera aperta indirizzata alla Proprietà nemmen tanto tempo fa, era la stessa che gremiva gli spalti iersera, incitando la squadra fino alla fine con un tifo d’altri tempi?
Solo curiosità la mia…
Kalinic!… habemus delantero!… osservate i movimenti di cotal giocatore in attacco e come partecipa all’azione corale, o voi scettici lamentosi del colpo di mercato a tutti i costi (molto elevati per giunta)…
Berna l’è già nei cuori di tutti… s’è bell’e adottato e come scalda il cuore vedergli quel numero 10 sulla schiena… quando diverrà anche più “figliol di trota”, facendosi sentire fisicamente dall’avversario con qualche bel pestoncino e gomitata camuffata da protezione della palla 😉 , s’avrà un campioncino con i controfiocchi!…
Gilberto… qualcuno dice che è acerbo, ma ha fatto un numero sotto la Maratona, che con un tocco n’ha messi a sedere 2 e siamo solo all’inizio… questo l’è forte gente e corre 90 minuti + recupero + 5 tempi supplementari!…
E poi che dire?… bravi ragazzi, ottimo Sousa e…
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!… of course!
L’Antigufo
Agosto 24th, 2015 alle 11:35
La prima cosa che è cambiata è il clima mentale e l’approccio alla professione. Da estetici della filosofia del rettangolo verde siamo diventati gladiatori. Da “questa rosa ha dato tutto” a “questa rosa dia tutto” da “per colmare il Gap ci vogliono i giocatori” al “ci vogliono i tifosi”. La chiave di questo ottimo mese viola per me è l’allenatore.
La differenza tra le due squadre è che la Viola è già una squadra, mentre il Milan un insieme di singoli, almeno per ora.
Note stra liete
La maglia numero 10 sta benissimo a FBerna mi piace perché lotta come un leone.
Gilberto titolare dal primo minuto dimostra carattere. Fino a quando gioca dalla parte della panchina sbaglia poco, Sosa lo guida in portoghese su ogni azione. Ma se continua ad applicarsi così abbiamo un gran laterale poliedrico e veloce.
ATTACCO IC IC Bene, bene, bene il nostro attacco non sta fermo un attimo.
Manca solo un centrale difensivo.
ADV non ha detto che non compreremo nessuno. Io ho visto l’intervista integrale e dice al 99 proprio perche deve essere ultimata l’ultima pedina. E dice chiaramente un rinforzo.
Quindi credo che prima sia meglio aspettare sennò si scrivono frasi del tipo “ci faranno male” “il Milan ha speso ed è più forte”
Agosto 24th, 2015 alle 11:35
a proposito: ha ragione Andrea Della Valle
sia per i criticoni
sia per la squadra fatta al 99%
i soldi disponibili sono questi, quindi è impossibile fare ulteriori acquisti
Tra l’altro ha detto a “CHIARE LETTERE”, che non ci poniamo obbiettivi.
Non abbiamo i soldi delle grandi (juve, milan, inter, roma, napoli) quindi non possiamo competere con certe squadre.
Adesso venga fuori qualcuno che parla di mancanza di chiarezza da parte della Società.
A qualche tifoso da tastiera non gli stanno bene le parole di Andrea Della Valle?
Vorrebbe vincere lo scudetto?
O trova un emiro con 200 milioni da investire nella Fiorentina oppure stia muto.
Altrimenti esiste una terza strada. Tifate le strisciate. E finite di avvelenarci.
Agosto 24th, 2015 alle 11:39
La Roma stenta e la Viola vince: per me è perfetto. Guardando la partita ho visto una differenza abissale fra il gioco di Montella e quello di Sousa. Il fatto che rilevo è che con questo tipo di gioco tutto va bene finché i giocatori hanno una condizione atletica buonissima (vedi Borja, il migliore). Se calano, però, penso ci saranno dei problemi ed è per questo che la proprietà non deve dire che la squadra è già fatta. Non è vero: manza ancora parecchio perché il campionato e le coppe sono lunghe e le forze fisiche non sono infinite (vedi già Kal e Ilicic calati alla distanza e la squadra non creava più pericoli).
PS: sarebbe bene rinunciare allo scontro fra dellavalliani e antidellavalliani. Con la stagione iniziata sarebbe meglio che tutti quelli troppo coinvolti smettessero di scrivere.
Agosto 24th, 2015 alle 11:46
L’impressione che ricavo da una partita come quella di ieri è quella di una squadra organizzata, solida, piuttosto equilibrata.
Forse manca ancora qualcosa in difesa e nutro qualche riserva sul portiere. Kalinic si muove molto e abbastanza bene, creando spazi per i trequartisti. Apprezzabile il coraggio di puntare da subito su un giovane come Bernardeschi, i cui numeri si vedono ma richiede di maturare ancora un po’ (a mio avviso gigioneggia un po’ troppo palla al piede). Mi sono piaciuti i rapidi cambiamenti di gioco da destra a sinistra dove Alonso spende tanto. Saggio il controllo del gioco a risultato acquisito. Speriamo però in una capacità realizzativa più incisiva (ieri i gol sono venuti su punizione e rigore, forse anche per i mezzi miracoli del portiere milanista).
Improbabili le gragnole di gol subiti lo scorso anno in alcuni incontri. Spero in un altro paio di innesti di valore perchè il campionato e gli altri impegni sono logoranti.
Un bell’avvio insomma.
Agosto 24th, 2015 alle 11:47
Caro checco54, noto con piacere che mi leggi con particolare attenzione, se vuoi ti elenco quello che ho fatto da semplice tifoso di questa squadra: 22 anni in curva Fiesole, dei quali 17 da abbonato (ho 31 anni), svariate trasferte, oltre alle maglie originali ho comprato praticamente tutti i libri sulla Fiorentina dal 1990 a oggi, quando c’era la fanzine ufficiale (forza viola) leggevo pure quella. Pensa, ero in curva per Fiorentina Parma del 2002, come in tutte le partite prima, ed ero in almeno 10 delle 17 trasferte di C2. Ero anche a roma per la finale, così come in quelle del 96 e del 2001. Poi ho detto stop, nonostante la mia amicizia con Prizio mi imponesse di finirla già nel 2010 (stareste più fermi vi capitasse lo stesso). Direi che a euro qualcosa per la mia squadra l’ho fatto, anche a sostegno penso. Poi oh, cercare di spiegare certi concetti a chi va a votare le primarie del pd rifatte da verdini è dura…
P.s.
Era tanto che non mi davano del grillino, vabbuo, detto da chi sostiene (stavo per dire vota, ma non è contemplato) uno retto dai voti del “partito” di alfano è un complimento!
Agosto 24th, 2015 alle 11:48
Non so se qualcuno ha già fatto presente la cosa, ma la tua voce dallo stadio, pur essendo udibile, arrivava come ovattata. Insomma come se il microfono fosse coperto da un fazzoletto. Invece dallo studio tutto era perfetto.
Agosto 24th, 2015 alle 11:51
Boh.
Sento gente che parla di contestazione per le parole di ADV.
Secondo me il caldo asfissiante di quest’anno ha fatto dei veri danni cerebrali.
La verità è che, probabilmente, il grande Montella non era riuscito ad ottenere il massimo dalla rosa che aveva.
Molti giocatori fuori ruolo, altri tenuti in panca, altri mandati a giocare altrove.
Puntava sistematicamente sui soliti veterani e, tra l’altro non volendo mai cambiare niente.
In realtà eravamo più forti del Milan l’anno scorso e lo siamo anche quest’anno.
L’unico giocatore che forse, e dico FORSE, abbiamo perso di prezioso è stato Savic, perchè anche Salah, parliamoci chiaro, a parte le prime, poi non è che facesse tutta questa differenza.
Io credo che con gli aquisti fatti (Suarez, Kalinic, Astori e Gilberto), forse con il prossimo, con alcuni giocatori messi nella condizione di giocare nel proprio ruolo (Vedi Ilicic), eliminando alcune forzature (come Tomovic a fare tutta la fascia) questa squadra può lottare tra 4-6 posto, come l’anno passato.
Se siamo un po’ fortunati e, Rossi fa il rossi per almeno metà campionato, i giovani che abbiamo esplodono, visto i cantieri delle altre squadre che avranno bisogno di tempo per iniziare a carburare, forse alla fine riusciamo a lottare anche per il terzo.
Di sicuro possiamo farci valere sia in Coppa Italia che in Europa League.
Agosto 24th, 2015 alle 11:59
Entusiasmiamoci pure, se non lo facciamo quando vinciamo… A me è piaciuta la Fiorentina di ieri, spero che lo scetticismo mi abbandoni, e spero che molto merito non ce l’abbia il Milan. Borja mi è sembrato convinto del ruolo basso, dove ha giocato bene, poi è tornato in avanti ed è tornato quello “normale” dell’anno scorso. A questo punto penso che con 4 mediani (Suarez, Vecino, Borja, Basdelj) e tre trequartisti (Matias, Ilicic, Rossi), serva più un esterno basso sulla dx. Sempre che Joaquin resti…
Agosto 24th, 2015 alle 12:00
Condivido in pieno l’ottimismo generale che leggo. Il Milan sarà piccolo quanto vi pare, ma è una squadra che sta tra le prime 7 del campionato e non pareva più imballata di noi dai carichi di lavoro; l’errore è di Sinisa che mette due centrali in erba nella bolgia del Franchi e rimane in 10 per inesperienza di Ely.
Mi sono emozionato nel vedere questo Kalinic. Sono felice per Ilicic e vorrei redimermi pensando a tutte le volte che l’ho insultato nella scorsa stagione quando era proprio irritante, adesso è più chiaro che questo giocatore è molto particolare e rende bene solo in certe condizioni, fortuna che l’allenatore attuale ne è consapevole.
Mi ha impressionato Gilberto buttato direttamente nella mischia da titolare, proveniente dalla serie B brasiliana, ha interpretato bene il ruolo, era sempre nella posizione corretta e ha giocato con personalità.
Borca immenso, insieme a Badelj i veri responsabili e artefici del grande equilibrio che si è visto in campo ieri. La parola del giorno per me è questa: “Equilibrio” tanto di cappello a Sousa che ha istruito ogni giocatore sui propri compiti e ognuno sapeva perfettamente cosa doveva fare. Grande pressing, ottima occupazione degli spazi, verticalizzazioni spettacolari e possesso palla al suono di “olè” quando la partita era in tasca: Chapeau.
Ci sono però alcune note dolenti: Roncaglia ha un diverbio per fallo laterale con Luiz Adriano al 29′ e 30 secondi dopo gli entra con le gambe unite in un intervento assassino quasi da rosso diretto: ancora non ci siamo. Alonso che dopo 3 anni di serie A non sa ancora fare i movimenti giusti, perde palle sanguinose e sbaglia le scelte, possibile che un Gilberto appena sbarcato in Italia abbia più raziocinio di lui? Ha fatto un capolavoro su punizione ma per me rimane un giocatore inquietante e scarso, ieri sera da 5, arriva al 6 per la prodezza tecnica. Astori mi è parso impreciso e poco sicuro, ha giocato poco ma è riuscito a fare almeno 3 sbavature bruttine. Insomma l’assetto difensivo c’è, ho parecchi dubbi sui singoli.
Agosto 24th, 2015 alle 12:09
Il mio pessimismo congenito (e generalizzato) che non mi impedisce di essere,cari custodi del tifo per
benista, un appassionato tifoso viola da più’ di sessanta anni, si era accentuato quando ho visto chi giocava (e soprattutto chi non giocava).
La mia gioia pertanto e’ stata ancor più’ grande quando ho visto come si muoveva la squadra,con un’accortezza tattica e un dinamismo che sussidiavano la non eccelsa capacita’ di interdizione di alcuni centrocampisti e mettevano in difficoltà’ da subito il centrocampo e la difesa del Milan,in evidente difficoltà’.
la soddisfazione finale e’ stata immensa, dato, per dirla con Zachini, il basso punto di partenza (forse ho quasi raggiunto anche Cirano), accentuata dalla presenza sugli spalti (e in tribuna) di tanti toscani bastardi (nel senso letterale di illegittimi) che fanno il tifo contro la squadra della loro città’ capoluogo.
Agosto 24th, 2015 alle 12:22
Dopo le parole del patron ieri il centrocampista ed il difensore importante te lo sogni come ce lo sogniamo noi tifosi non leccavalle, Il nostro ha semplicemente approfittato di una buona gara vinta contro un Milan in dieci per due terzi di partita per annunciare trionfalisticamente che la squadra e: fatta al 99%. Questo o c’e, o ci fa, i suoi uomini di mercato dichiarano di avere idee chiare sul mercato e il loro padrone dice che è praticamente chiuso. Come sempre la massima chiarezza per i tifosi. Se non lo hai ancora capito questi non tirano fuori neanche un euro di tasca propria e chiuderanno il mercato in largo attivo. Questo è il principale risultato atteso: un bel pareggio ma di bilancio e semmai guadagnare anche qualcosa. Noi ci divertiremo il giusto, si divertiranno molto i ragionieri viola.
Agosto 24th, 2015 alle 12:30
mia personalissima analisi.
partenza più che decente ma non facciamoci abbagliare. quello che mancava prima manca adesso e il fratellino minore ha già detto che la squadra è fatta al 99%. mi domando solo chi staranno per vendere adesso.
la partita l’ho vista, abbiamo giocato bene ma non è facile dare un’opinione sensata visto che il Milan della prima giornata è davvero poca roba e in più abbiamo giocato un’ora in 11 contro 10.
Il rigore c’era a mio avviso così come quello del Milan mentre ho un leggerissimo dubbio sul l’espulsione anche se ci poteva stare.
In sintesi: bella partenza soprattutto perché le altre hanno stentato, il campionato è lungo e servono innesti che invece non arriveranno come ha detto il fratellino minore (ma tutti i millemila milioni che erano pronti per Salah e Minkiovic dove sono?). Kalinic è ok parecchio e Baba mi sa che vedrà parecchia panchina in campionato. E abbiamo tenuto in panchina qualcuno di forte per di più. Sempre che non vendano ancora.
Agosto 24th, 2015 alle 12:33
Approfitto di questo spazio per ringraziare Montella che con i suoi insulsi comportamenti ha permesso l’arrivo di Sousa.
Agosto 24th, 2015 alle 12:34
miei voti (e chi se ne frega):
tatarusanu: 6-
tomovic: 6
roncaglia: 6
gonzalo: 6,5
alonso: 7
badelj: 6,5
valero: 6,5
gilberto: 6
bernardeschi: 6
ilicic: 7
kalinic: 6,5
astori: 6
mati fernandez: 6
mario suarez : 6
Agosto 24th, 2015 alle 12:53
#92 Valencia Viola
Ciao, forse hai cambiato canale ad un certo punto, penso tu non abbia visto una parte importante della DS.
Quando hanno intervistato Sousa gli hanno dato uno spazio forse addirittura superiore a quello riservato a Mihailovich ed hanno parlato parecchio bene non solo dell’allenatore, ma anche della Fiorentina. Faceva quasi impressione sentire una certa… come dire, deferenza nei confronti del nostro tecnico. Si percepiva il rispetto verso di lui, del quale sono state mostrate anche alcune immagini da calciatore.
Aggiungo che Sousa si è dimostrato, ancora una volta, persona intelligente e che sa il fatto suo. Un vero signore.
Quindi, magari ci snobberanno in futuro, come altre volte è successo, ma ieri sera no 🙂
Un salutone a te
Agosto 24th, 2015 alle 13:16
@ 82 Cirano: non ci crederai, stavo per scrivere esattamente le stesse cose quando ho letto il tuo ottimo post.
Come te, mi rifiuto di far parte della “famiglia” della Gazzetta e trovo la scelta editoriale di Violanews totalmente contraria ai miei principi, per cui addio Violanews. Non so quanto a loro importerà, ma ho sentito tanta gente che la pensa come me, comunque click=soldi. Grazie a Guetta per l’ospitalità su questo blog.
Agosto 24th, 2015 alle 13:17
strepitoso Caccia alla zebra (come al solito)
Agosto 24th, 2015 alle 13:19
Spassionato consiglio: concentriamoci solo su quello che accade sul rettangolone verde, il resto ignoriamolo per un po’.
Il resto sta per dichiarazioni proprietarie, dei dirigenti, dei procuratori, notizie giornalistiche che esulano dalla cronaca della partita, piccolezze dialettiche tra tifosi.
Tutte sovrastrutture che oscurano la bellezza del gioco del calcio.
Ci divertiremo di più, rendendo tutto più semplice.
Come diceva la pubblicità antica in “Tutto il calcio minuto per minuto”?
La squadra del tuo cuore ha vinto? Festeggiamo con Stock. Ha perso? Consoliamoci con Stock. Ha pareggiato? (Qualcuno si ricorda come finiva?)…
Agosto 24th, 2015 alle 13:21
Su fiorentina.it c’è un sondaggio se vanno bene le parole di Adv, cioè squadra fatta al 99%.
Non ho dubbi che Zachini e il conte duca barambani voteranno si
Agosto 24th, 2015 alle 13:29
Non hanno visto boccino per tutta la partita, bene così. Il Milan è per ora piccolo, piccolo, è vero, ma tra allenatore e presidente eran già a far proclami per uno strano mercato spendaccione che non capisco per niente (hanno praticamente finanziato la Roma!), i nostri ragazzi privi di diversi titolari han battuto senza affanno una squadra presuntuosa che non correva e pativa il pressing.
Contento così e vediamo con le squadre più rabbiose cosa siamo in grado di fare.
Capitolo mercato: anch’io penso che manchino un difensore e un centrocampista a questa rosa, e se per sventura dovessimo perdere Gioacchino ci vuole un’alternativa di sicuro rendimento e non una scommessa.
Agosto 24th, 2015 alle 13:32
@valeriy
Ma fammi il piacere, ti piace leggere la critica del generale????
QUALE CRITICA?????
Il generale e’ un disco rotto, fa un copia incolla sistematico del sup spot anti ddv e mai divo mai ha risposto a domande scomode che gli sono state fatte.il generale non ha mai argomentato mezzo scritto, non ha mai parlato di calcio, mai e cosi la sua pletora di troll e multinick che oggi come sempre quando la viola vince fanno i parrucchieri, il lunedi sono chiusi.
Tra quelli che criticano in pochi argomentano veramente, si contano sulle dita delle mani, al momento ricordo Shimon, Nedo e pochissimi altri, il resto e’ ina campagna militare personale contro qualcuno, da sempre…
Bona
Vdz
Agosto 24th, 2015 alle 13:40
Caso Giaocchino (giocatore e uomo che ho sempre ammirato soprattutto quando silenziosamente accetto’ l’esclusione incredibile dalla lista uefa)
Io non capisco, come si possa minimamente pensare di chiedere la cessione a 5 giorni dalla fine del calciomercato, con un anno di contratto DA RISPETTARE e sapendo che la squadra che ti vuole ti viole gratis????
Come si fa solo a pensarlo????
Qualche cosa non torna lo trovo assurdo.
Ora finalmente abbiamo in allenatore con i coglioni (deve essere una specialita’ portoghese) non smidollati che fanno giocare i vari Neto e Montolivo nonostante si siano comportati da banditi, e’ bene creare esempi da rispettare, io sono sempre stato per le punizioni esemplari, chiunque sia il destinatario, con quello che guadagnano, con la vita che fanno devono essere consci che appena sgarrano vanno in punizione, anche per dare esempi all’infuori del calcio!!!
Vdz
Agosto 24th, 2015 alle 13:44
Ieri sera bella Fiorentina e concordo con tutto quello che hai scritto nel post. Vorrei aggiungere solo che per me Gilberto, quello visto ieri sera, non mi sembra ancora pronto alla categoria, spero solo sia stato un po’ di ansia da prima partita. Altra cosa…credo che avremo bisogno di un esterno in più e di assoluto valore se continueremo a giocare con questo modulo e iturbe sarebbe nome gradito. Se poi parte Joaquin anche 2 esterni…
Sempre Forza Viola
Agosto 24th, 2015 alle 13:55
La triste verità è che si fossero chiamati Bernardao, Babacic e Vecic ma SOPRATTUTTO, se la società li avesse pagati 40 milioni di euro, quelli che oggi ci ammorbano con le consuete razzate, sarebbero li a sbavare e leccare le chiappe dei Dv.
Agosto 24th, 2015 alle 13:57
Sarà per il godimento che ho ancora oggi addosso… e per la faccia di Dormolivo che ancora una volta ha guardato Nocerino giocare e lui a scaldare la panca….
Faccio una scommessa, poi si vedrà… gli acquisti arriveranno, magari non nomi altisonanti, ma almeno 3 arriveranno, soprattutto se Gioacchino insisterà per andarsene. ADV giustamente non va a dire in giro che vuole fare acquisti perchè non vuole essere preso per il collo, ma sanno che la squadra ha bisogno di alcuni ricambi mirati per essere competitiva su 3 fronti, quindi arriveranno approfittando dello sfoltimento che inevitabilmente sarà necessario per molte squadre. Botta di ottimismo…. chi ci sta?
Agosto 24th, 2015 alle 14:03
Mamma mia che palle che fate venire!!!!!
Ma godere e basta no?
Sempre questa lotta fra quelli dei Della Valle si e quelli dei Della Valle no!!!!
Ieri ha vinto la FIORENTINA!!!!!
Poi anche io, come David, credo che un assegnino servirebbe eccome!!!!
Agosto 24th, 2015 alle 14:06
Ecco il giocatore a cui a breve non sarà perdonato nulla. Acerbo, già inventato l’aggettivo… Poi vedendo Romagnoli letteralmente uccellato (come si diceva tempo fa) da Ilicic e valutando i millions spesi dal mmiilann per accontentare il superallenatore cacciato via da Firenze perché non ne azzeccava una mi viene da ridere..
Ma se invece fosse che il limite è che con questi schemi Gilberto non abbia alternative dietro di se?
Joaquín e’ funambolico ma sarebbe più alternativo a Ilicic e Berna che ad un laterale puro, perché questo è il brasiliano.
Ovviamente è tutto da verificare però i 3 dietro due laterali e due mediani più i 3 in attacco al Milan non hanno fatto vedere palla per 80 minuti almeno.
Forse quell’uno per cento andrebbe speso per un laterale destro ed un centrale di difesa o un mediano, senza vendere più. Kalinic pare più che decente, anche perché rispetto a Gomez e’ facile trovare di meglio… Se segna 15 gol ci divertiremmo, ma non mi sembra un bomber.. Il suo gol e’ stato ridurre in 10 l’avversario, se pii vengono anche i gol veri in attacco stiamo a posto..
Ma i giocatori, almeno quelli abbordabili, li sceglie in ultima analisi P.Sousa e delle sue scelte mi fido. Speriamo gli diano altre scelte perché che due o tre forti players ci farebbero arrivare in alto .. Molto in alto
Agosto 24th, 2015 alle 14:20
cirano (82) mi associo….mai mi iscriverò al giornale del Calamai e delle strisciate
Agosto 24th, 2015 alle 14:24
Rispondo a Morfeo e la risposta è no. Gia’ il quasi sicuro arrivo di Barz smentisce le loro parole e sono sicuro arrivera’ anche in altro giocatore.
Cero che si attaccate a qualunque dichiarazione e qualunque notizia dei vari siti ol periodo del calciomercato non vi passa più.
Onestamente (non mi tiferisco a Morfeo) oenso che veramente internet abbia peggiorato la vostra vita, appena lo accendete e andate sui soliti siti vi viene l’acidita’ di stomaco, pensate quanta dalute in piu’ avevate All’epoca di comprare 3 giorni la settimala la Gazza al mare o sbirciarla dal vicino di ombrellone…?
Vdz
Agosto 24th, 2015 alle 14:25
per outsider post 110
idem con patate
mi limiterò a leggere.
Agosto 24th, 2015 alle 14:37
Sulla partita
I numeri sono il dato saliente delle delle cose.
Leggo la stampa e apprendo che la Fiorentina ieri ha superato di gran lunga la sua avversaria per quanto concerne falli commessi, contrasti, palle recuperate.
In una parola abbiamo carattere, decisione , grinta , concretezza.
Quattro virtu’, quattro assi, un quadrimotore che volera’ molto alto in questo campionato.
————
Sulle dichiarazioni del ” 99per cento” di Della Valle.
Se avesse detto che a questa squadra mancava ancora il 60 per cento di nuovi innesti i soliti scontenti avrebbero detto che non doveva scoprire le carte perche’ tutte le societa’ gli avrebbero tirato il collo sui prezzi dei giocatori che sarebbe andato a chiedere.
Siccome pero’ il Della Valle dice che siamo quasi a posto , non va bene lo stesso in quanto braccino braccialetto.
Andate a giocare a ramino che fate meglio.
————–
Sul “dai non facciamo polemiche siamo tutti tifosi della Fiorentina”
No perDio.
Questa non gli si passa.
Penoso issamento di bandiera bianca da parte di gente mediocre che alla prima sconfitta ritorneranno a galla con coltellate a destra e manca.
Nessuno sconto.
Forche caudine oblbigatorie .
Sconto solo a chi scrive ” mi sono sbagliato ho preso una cantonata perche’ non sono un tifoso ma solo un utilizzatore di corrente elettrica.
Immondo
Agosto 24th, 2015 alle 14:41
Hai Ragione Marco Signa.
Sempre la stessa storia. C’è chi prova a ragionar di Fiorentina, mentre i soliti non pensano altro che ai DV.
Concentrarsi sulle dichiarazioni di ADV del dopo partita, per costruire una polemica è assurdo, purtroppo però merita una risposta.
Se proprio vogliamo estrapolare delle indicazioni da quella chiaccherata, mi sembra che sia chiaro che non verrà venduto nessuno e che arriverà almeno un giocatore.
Mi sembra che Baez sia prossimo, ma io spero vivamente che un difensore e magari un centrocampista arrivi.
Poi un paio dei nostri potrà pure andare a maturare in prestito.
Tornando alla partita, a me è rimasta impressa l’intesa fra Badelj e Kalinic, con le verticalizzazioni del primo e gli inserimenti del secondo. Roba sconosciuta nei passati tre anni.
Io da ieri sono più sereno, non euforico, perché ho visto confermate le mie sensazioni del precampionato. Certamente non sono sorpreso, perché conosco bene il valori dei giocatori viola rimasti e non mi faccio abbagliare dal costo del cartellino dei giocatori. Io ritengo che il Milan si una buona squadra, che però Miha non riesce a valorizzare. Purtr…fortunatamente verrà tutto rovinato dall’arrivo di balotelli. Contenti loro…
CIRANO
PS: Facundo stronca pronobis.
Il mio eroe ha già colpito. Ieri Luis Adriano ha provato a fare il duro con Facundo, il quale dopo 30 secondi gli ha presentato il conto. Da quel momento il brasiliano è scomparso. Grande Facundo
Agosto 24th, 2015 alle 14:50
Sepe, Tatarusanu, Lezzerini, Alonso, Pasqual, Basanta, Rodriguez, Roncaglia, Astori, Fazzi, Tomovic, Suarez, Borja Valero, Vecino, Badelj, Bernardeschi, Gilberto, Ilicic, Fernandez, Rebic, Babacar, Rossi, Kalinic, Joaquin.
Questi erano i 24 convocati per la partita di ieri.
C’è Fazzi che probabilmente andrà in prestito
ma sembra stia per arrivare Baez.
C’è posto per uno, se ha capito bene le regole delle rose a 25.
Quindi chi chiede tre-quattro giocatori deve capire che ne dovremmo vendere altrettanti.
Io prenderei un difensore.
Uno alla Roncaglia che sappia fare il centrale e l’esterno.
Poi siamo a posto.
Personalmente non amo le rose troppo ampie.
per esempio, vedere Rossi, Suarez e Mati in panchina non mi piace.
Ma è un mio problema.
Se non ci fossero gli infortuni, farei le rose di 15.
Mi piaceva quando si potevano imparare le formazioni a memoria.
Ora è impossibile.
Le squadre giocano sempre con giocatori diversi.
Sono un nostalgico.
P.S.
Visto che gol Matos?
L’avevo visto bene nell’amichevole di Moena col Carpi.
Il prossimo anno torna, scommettiamo?
P.P.S.
Mi sono sempre chiesto chi c’è dietro alle centinaia di nick che infamano la società dalla mattina alla sera su tutti i siti viola.
Leggendo uno dei tanti post di oggi, finalmente l’ho capito.
Ora è tutto chiaro.
Agosto 24th, 2015 alle 15:18
Sinceramente, io penso che chi ce l’ha con i DV abbia dei motivi extra-calcistici, altrimenti non è spiegabile. Ieri sera abbiamo fatto una buonissima figura contro una squadra ed una società rinforzata da milionari acquisti, se siete tifosi godete solo di quello. Se poi i DV tirano fuori qualcosina tanto meglio, SFV.
Agosto 24th, 2015 alle 15:51
DAVID, per favore, puoi verificare che il sistema non lo elimini in automatico?
Lo avevo già postato stamani ma non è passato: mi viene il dubbio che sia il link a Violachannel, perché è la seconda volta che mi succede (e sempre con un link).
Grazie mille 🙂
****************
LA SQUADRA E’ QUELLA CHE VUOLE L’ALLENATORE
Cosa ha detto AdV (prendere nota)
Riporto le testuali parole (quelle tra virgolette «») di AdV pronunciate ieri sera.
Perché? Perché, ancora una volta, leggo commenti di persone poco informate sui fatti, che probabilmente leggono o ascoltano commenti di altri che a loro volta citano altri ecc.
Le dichiarazioni andrebbero prese alla fonte. Poi, se uno vuole sostenere che mela vuol dire pera, è libero di farlo.
L’intervista è su Violachannel e stavolta non la linko perché questo blog pare bannare in automatico i rimandi al sito dell’ACF. Chi vuole verificare di persona i miei virgolettati (e farebbe bene), vada a guardarsi l’intervista. Così coglierà, oltre alle parole, il tono, l’atteggiamento, quelle sfumature che danno o non danno più o meno credibilità a chi parla. Io la mia idea me la sono già fatta.
**************
Estratto dall’intervista:
«La squadra c’è. A forza di dire “Quando arrivano i rinforzi? Quando arriva di là…?” Ragazzi, ve l’ho già detto da un mese. La squadra… Questa è quella che vuole il mister. Al 99% è quella che vuole lui e bisogna dargli ragione. Ci sono dei giocatori che sono letteralmente rinati».
[…]
«Tsé, adesso Champions League… una settimana fa eravamo tutta da rifare, quindi adesso vi dicono di Champions League… Ma non ci poniamo alcun tipo di obiettivo. Noi abbiamo davanti un campionato molto difficile, con delle squadre che si sono potenziate spendendo centinaia di milioni, perché è così… Noi non l’abbiamo fatto; per tanti motivi, però con intelligenza; abbiamo costruito. Ripeto: una squadra che al 99% è questa. Ci può essere qualcosa questa settimana, non lo nascondo, ma… forse un rinforzo. Ma questa squadra… il mister è quello, è quella che vuole lui. Ha trattenuto dei giocatori che all’inizio erano sul mercato… ha trattenuto questi giocatori e ad oggi le conseguenze sono queste».
Poi ha parlato di Joaquin, del fatto che è fortemente voluto dall’allenatore e che non è sul mercato, che ci ha parlato la mattina (di domenica) e che spera che abbia capito che per un altro anno dovrà divertirsi e dare il suo contributo alla Fiorentina.
«Speriamo lo abbia capito. Se non ha capito… è rimasta una settimana al mercato, lo capirà tra una settimana».
Poi ha risposto a domande sul calcio femminile. Infine ha ribadito il rilancio di giocatori ai margini da parte di Sousa e ha rimandato a più avanti la definizione di obiettivi.
Ecco. Queste le dichiarazioni. Che mi paiono chiare.
La mia opinione è che i DV stiano facendo e operando in linea con ciò che hanno sostenuto più o meno da sempre. In accordo con il Mister, una squadra competitiva, senza spendere cifre alte, valorizzando capitali lo scorso anno inespressi e operando sul mercato con intelligenza.
E gli obiettivi verranno definiti tra qualche settimana, alla luce dei risultati e degli ultimi colpi (speriamo) di mercato.
Ingenuamente forse, ma in buona fede fiducioso, mi godo questa Viola e sostengo la squadra e la società, fino a PROVA contraria. Mugugni non bastano.
Agosto 24th, 2015 alle 16:08
Ero fiducioso prima sono ancora piu fiducioso adesso dopo l’allenamento sostenuto contro il Milan;tre uomini faranno la differenza quest’anno Sousa,Ilicic e speriamo Rossi.Non sono molto d’accordo con chi richede tre rinforzi uno per reparto,io penso che ci vorrebbe solo un grande difensore da accoppiare a Gonzalo,a centrocampo siamo messi bene se ricordiamo che ieri sera in panchina erano seduti Suarez e Vecino e lo stesso dicasi per l’attacco.
Agosto 24th, 2015 alle 16:16
Bella Vittoria (con la maiuscola) !!!!!
Bravi tutti!
Squadra ben messa in campo che si muove bene!
Non possono essere figli della casualità tutti questi risultati.
Il centravanti sembra che sia con la squadra da anni. Baba dovrà rimboccarsi le maniche per prendersi il posto da titolare.
Ottimo Borjia di spada e di fioretto.
Geniale il tentativo di pallonetto di Ilicic!
E poi guardavo i nomi in panchina e leggevo un altra mezza squadra di titolari: Vecino, Rossi, Astori, Gioacchino, Mati, Baba, Sepe, Suarez, Basanta, Pasqual, Rebic………..
Piuttosto questa storia di Gioacchino sta diventando pesante: ma questi in testa cos’hanno?
2 settimane prima della fine del mercato, vuole tornare a casa!
Dirlo prima, no eh?
Non mi sono piaciute le parole di Andrea! Era stranamente teso, dopo una bella vittoria.
Agosto 24th, 2015 alle 16:39
Eh si, c’e’ un Grande Vecchio che sta dietro i post contro i Della Valle. Sara’ mica i’ mi’ nonno che ricorda sempre i tempi di Befani?
Agosto 24th, 2015 alle 16:55
A parte Zachini e pochi altri che secondo me la notte contano checche isteriche vedovi ecc ecc invece di……
devo dire che la mano di Sousa si vede e parecchio. Sarebbe una grandissima c…..a continuare con l’incompiuta come ci hanno abituato, e dopo i discorsi di ieri sera di ADV, che se stava zitto ci guadagnava, il timore c’è. Speriamo sia solo tattica per pagare meno ma mancano ancora un difensore e un centrocampista, a patto che non parta nessuno di importante. Su Salah no comment perché non mi piace infierire.
Grande Viola.
Alessandro Boldrini da Galleno
Agosto 24th, 2015 alle 17:06
Linus, sulla rosa a 25 non ci hai capito niente … 🙂
Innanzitutto la rosa dei 25 per cui vige la limitazione è valida per gli Over 21, cioé nati entro il 31 dicembre 1993.
Per gli under 21 (nati dal 1° gennaio 1994 in poi) non ci sono limitazioni e puoi averne in rosa quanti ne vuoi oltre ai 25.
Quindi i vari Bernardeschi, Fazzi, Lezzerini, Diakhate, Bagadur, Bangu, Minelli non rientrano nel conteggio.
E anche le trattative per i vari Baez e Vilhena (entrambi 1995) non andrebbero ad intaccare la regola dei 25.
L’altra limitazione che riguarda i 25 richiede che 8 di essi siano “cresciuti” in Italia indipendentemente dalla nazionalità del calciatore.
“Cresciuti in Italia” vuol dire che abbiano fatto almeno 3 stagioni dai 15 ai 21 anni tesserati in Italia.
Tra questi, nella Fiorentina abbiamo Babacar, Rossi, Pasqual, Sepe, Astori, Acosty e Bakic.
La limitazione degli 8 cresciuti in Italia comporta quindi che una squadra di serie A possa schierare solo 17 giocatori Over 21 non cresciuti in Italia.
Ad oggi la Fiorentina ne ha 18:
1)Tata
2)Alonso
3)Basanta
4)Gilberto
5)Hegazi
6)Gonzalo
7)Roncaglia
8)Tomovic
9)Badelj
10)Mati
11)Suarez
12)Borja
13)Vecino
14)Ilicic
15)Kalinic
16)Rebic
17)Joaquin
18)Iakovenko
Quindi oggi 1 di questi non potrebbe giocare nella Fiorentina. Facile dire che sarebbe tagliato Iakovenko.
Se la Fiorentina dovesse acquistare altri giocatori “Over 21” non “Cresciuti in Italia” dovrebbe tagliare dalla rosa altri nomi della lista.
E infatti si sta perlando di prestiti o cessioni per Hegazi, Basanta e Rebic per fare spazio ad eventuali acquisti. I tre che stanno avendo meno spazio per giocare.
La situazione è molto fluida e da lì credo nasca l’affermazione molto cauta di Adv.
Spero ti abbia chiarito il meccanismo.
Ciao, SFV.
Agosto 24th, 2015 alle 17:23
x linus @127
non ti dimenticare che gli under 21 possono essere iscritti senza limitazioni.
quindi, per dirne uno, bernardeschi è iscrivibile fuori dal numero massimo di 25.
saluti
Agosto 24th, 2015 alle 17:23
Buona la prima, anche se nei primi minuti della ripresa, in 11 contro 10, ho avuto paura un paio di volte per palloni inspiegabilmente non respinti nella nostra area. Ma non si può pretendere la perfezione.
Buona partita anche per via dei vari Rossi, Gioacchino, Baba, ecc. in panchina.
Mi domando: il Milan è poca roba o siamo veramente forti noi? Secondo me è troppo presto per esaltarsi, comunque, per ora, bene anche il gioco del nuovo allenatore (su cui, a dire il vero, non ero molto convinto).
Vediamo che succede da adesso in poi…
Vediamo se riescono a farmi sognare… magari con un difensore migliore di Facundo e Astori e con un centrocampista di valore in +. Se poi arrivasse un terzino ambi-destro a completare la rosa…
Agosto 24th, 2015 alle 17:35
Sono rimasto esterrefatto falle parole di ADV ….. Va bene che nessuno si sbilancia, ma se mancini ancora vuole dieci giocatori….. Il Milan idem ( si fa per dire) perché a Firenze si deve fare pretattica? Sousa é stato chiaro: niente cessioni importanti e un pezzo di valore in attacco/ difesa/ centrocampo ..altro che ” siamo a posto al 99%” !!!! Per il gioco di Sousa servono parecchie pedine altrimenti scoppiano. Specialmente con la coppa europea. La squadra gira bene solo se i protagonisti non sono spompati. Penso che queste cose alla Fiorentina le sappiamo molto bene e quindi……. O.t. Se davvero gli spagnoli sono arrivati con un offerta di .. 200.000 euro spero di cuore che li abbiamo presi a calci nel culo! E poi lo stesso trattamento sia riservato in caso di insistenza da parte del torero anche per lui! Per iturbe mi devono spiegare i sapientoni di mercato come fa ad arrivare a Firenze? Altro che favore, vogliono una cifra enorme… Poi magari domani va a Genova in prestito gratuito.. Soliti misteri di mercato.
Agosto 24th, 2015 alle 18:12
Leo 99
Spiega perché devi sempre mettere la politica nei discorsi inerenti alla viola . Non sei grillino ? No sei solo un megafono di concetti non tuoi e dall’alto dei tuoi 31 anni ( goditeli per davvero ) scendi in campo per spiegare a noi , miseri mortali , cosa fare , come comportarsi e votare .
Poi parli di Prizio ( un abbraccio da un punto di vista umano ) e che cosa ci vuoi significare ?
“Poi ho detto stop, nonostante la mia amicizia con Prizio mi imponesse di finirla già nel 2010 (stareste più fermi vi capitasse lo stesso”
Se tu hai detto stop , fallo .
Chi è convinto delle proprie idee non necessita il consenso
Agosto 24th, 2015 alle 18:52
@ CIRANO
Non è questione di aver ragione o meno, ma ogni post che David lancia si inizia con questa buffonata….
Sulla proprietà io ho la mia idea, ormai ben nota a tutti, ma ieri ha giocato la FIORENTINA, ieri ha vinto la FIORENTINA…….
Non hanno vinto ne i pro Della Valle ne gli anti Della Valle, ieri abbiamo vinto tutti noi TIFOSI viola!!!!
Ieri ha vinto la FIORENTINA!!!!!!!
Agosto 24th, 2015 alle 18:59
Mi dispiace dirlo……
MA JOAQUIN E’ PROPRIO UN COGLIONE!
Agosto 24th, 2015 alle 19:10
Dobbiamo però essere onesti e riconoscere che Sousa ha dato concretezza alla squadra, ma la capacità di pallaggio e possesso palla sono merito dei tre anni di Montella, perché non si insegnano in un mese.
Agosto 24th, 2015 alle 19:18
Se è vero, e non ho motivo di dubitarlo, che Joaquín dica la verità, noi, dilettanti allo sbaraglio, gli prendiamo di tacco.
Valori dei DV, bah…..
Agosto 24th, 2015 alle 19:53
come al solito i fiorentini dopo una vittoria pensano gia’ di avere uno squadrone , ragazzi per cortesia GHIACCIAMOCI TUTTI . Per prima cosa sono contento per Sousa ma almeno in questo posso dire di essere sempre stato un suo grande sponsor , sapevo che con lui la Fiorentina avrebbe abbandonato quella “mollezza” tipica del calcio di Montella , quel gioco orizzontale “sempre e comunque” che ormai conoscevano tutti , per cercare la via della concretezza e tornare al calcio italiano rivisto in chiave moderna . Nel nuovo calcio della Viola ci sono molti aspetti positivi ma anche molti punti interrogativi . Questa squadra sara’ ostica da affrontare per tutte le cosiddette grandi ma andra’ verificata nelle partite in cui saremo noi a dover fare il gioco , contro le piccole per capirsi . Poi questo tipo di mentalita’ , questa aggressivita’ ha bisogno sempre DI ESSERE SUPPORTATO DA una ottima condizione fisica e pure questo sara’ un punto da verificare piu’ avanti , e la preparzione estiva si rivelera’ un dato fondamentale , speriamo quindi che i ragazzi reggano il piu’ a lungo possibile . Poi ci sono alcuni ruoli che necessitano di un grande dispendio di energie , soprattutto gli avanti per usare un termine rugbistico , i quali devono supportare il centrocampo e sono loro i primi difensori , ho paura che in quei ruoli la coperta sia corta , non abbiamo abbastanza esterni alti . Poi c’e’ la questione Vecino , a differenza di tutti voi io ho paura che in questo modulo lui sia completamente fuori contesto , se il Napoli lo pagasse davvero 10 milioni io ci farei un pensierino e con quei soldi cercherei un esterno alto dx ( soprattutto se parte Joaquin ) ed uno sinistro . Poi continuano a mancarci il terzino dx ed un altro mediano . Ieri sera ADV ha voluto spiazzarci tutti dichiarando virtualmente concluso il nostro calciomercato , spero con tutto il cuore che non sia cosi’ . Per concludere direi che in ogni caso , a prescindere da questa vittoria , continuo a credere che la Fiorentina almeno come rosa sia inferiore ad almeno 5 squadre . Se poi contiamo che si dovra’ giocare anche coppa italia e coppa uefa mi vengono i brividi . Ho vosto che il tabellone di coppa italia quest’anno ci e’ molto favorevole , pertanto fossi in Sousa lascerei perdere la uefa e mi concentrerei sulla coppa nazionale , cercando di arrivare in fondo in tutti i modi . Il Mister Sousa mi pare uno che a differenza di Montella prepara le partite anche in base agli avversari ( ieri ha cambiato il modulo proprio per fregare il milan e ci e’ riuscito , vedi Roncaglia centrale al posto di Astori per usufruire della sua velocita’ ) e quando hai a disposizione solo 3 giorni questo non lo puoi fare nel modo piu’ assoluto , altro motivo per uscire dalla europa league . E’ pero’ molto probabile che la societa’ lo obblighi a puntare anche la coppa uefa ( per motivi economici ) e dovessimo arrivare a primavera con ancora tutte e tre le competizioni in gioco avremo bisogno di innesti di qualita’ . Da ieri sera poi abbiamo tratto l’ennesima lezione : le parole non servono a niente se non sono seguite dai fatti e Mihailovic questa cosa non l’ha ancora capita , continua a fare i suoi soliti proclami di vittoria sbattendo ogni volta il muso contro la realta’ . la realta’ e’ che lui non e’ ancora diventato quello che vuol far credere a tutti di essere e cioe’ UN GRANDE ALLENATORE , ma al contrario e’ un po’ troppo presuntuoso , inoltre quel suo mododi fare tipo “sergente di ferro ” non so quanto possa funzionare in uno spogliatoio come quello del Milan dove il piu’ scarso dei calciatori ha comunque una storia pari alla sua . Immagino che gente come Bacca o Luis Adriano ( per non parlare di balotello dovesse arrivare ) non abbia piacere di farsi urlare in faccia , da nessuno .
Agosto 24th, 2015 alle 19:58
@ sempre presente
Perché reputi Joaquin un coglione?
Io non so dove sta la verità, ma se è vero, come io penso, che la Società lo aveva messo sul mercato già dal gennaio scorso, perché adesso non dovrebbe andar via? Ovviamente essendo pagato.
Forse perché altrimenti gli toccherebbe spendere qualche euro?
Io prima di dare del coglione a qualcuno vorrei sempre sapere cosa è accaduto veramente….
Come nel caso salah, che con un milione restava con noi, poi non sarebbe andato all’Inter, poi non avrebbe giocato in Italia, poi se andava alla Roma sarebbe stato sospeso…..
Poi poi poi gioca tranquillo a Roma!!!!
Quando in molti chiedono chiarezza alla proprietà, si riferiscono a queste cose, io per primo!!!
Agosto 24th, 2015 alle 20:16
Linus ci dici per favore chi c’è dietro alle centinaia di nick che infamano la società dalla mattina alla sera su tutti i siti viola?
Anche perché questo multinick ha rotto davvero le balle a tutti.
Agosto 24th, 2015 alle 20:23
Onore a Ilicic che a tirato e segnato il rigore.
Joaquín in tribuna.
Agosto 24th, 2015 alle 20:48
Felicissimo per ieri sera.
Ma la rosa é incompleta. Non mi stancherò di dirlo.
Intanto godiamoci questa vittoria.
Agosto 24th, 2015 alle 21:01
Ieri sera verso lo stadio con la stessa emozione di sempre all’inizio del campionato. Avevo sensazioni positive perchè piccandomi di capire un po’ di calcio, ero sicuro che il Milan più o meno sul livello dello scorso anno. Sulla Fiorentina solita fiducia di sempre, perchè abbiamo una squadra di ottimi ragazzi, seri e determinati, non saranno dei fenomeni, ma se ben guidati hanno sicuramente un ottimo rendimento. Poi per tutta l’estate mi sono rotto le scatole a leggere sempre la stessa equazione condivisa anche da molti giornalisti : grande spesa = grande risultato. Chiunque abbia un minimo di conoscenza del calcio sa che non è vero. In campo le cose sono andate come avevo sperato; i ragazzi sono stati splendidi, il Milan era la piccola squadra che pensavo e il risultato non fa una piega, anzi poteva essere ancora più rotondo. Tutti bravi, ma per me sopra a tutti Borja Valero; come ho detto altre volte fossi un allenatore sarebbe titolare fisso. E continuiamo così, mettiamo da parte le polemiche che non aiutano mai in niente e sosteniamo questo gruppo e questo alltore che ha iniziato questo percorso molto bene sia sotto il profilo sportivo che sotto quello umano, che è altrettanto importante.
Agosto 24th, 2015 alle 21:07
Grande vittoria meritatissima … Peccato x le solite farneticazioni di ADV e x il caso Joaquin…
Agosto 24th, 2015 alle 21:15
Non ho letto un post sul migliore in campo.
L’ho infamato, non lo vedevo più caracollare in campo.
Dopo aver giocato le ultime 10 partite alla grande avevo il dubbio che era un fuoco di paglia ma ieri ha confermato che da trequartista centrale può fare del male.
De Jong ancora lo sta cercando per il campo.
Poi c’è l’altro, il centrocampista più maltrattato al suo arrivo bollato come lentone strapagato.
Mi ricordo la sua conferenza stampa di presentazione in cui gli hanno domandato se era lento troppo lento.
Ieri sera ha giocato di fronte a 20 milioni Bertolacci che non c’ha capito niente contro un centromediano che ieri ha giocato a uno massimo due tocchi.
Ultimo il ragazzino bollato come presuntuoso che ha corso 80 minuti e si è permesso il lusso di piazzare Ilicic davanti alla porta con un tocco da fuoriclasse.
Unico neo di una grande serata Tomovic che ha perso Buonaventura nel primo tempo; non sa proprio difendere a zona.
Agosto 24th, 2015 alle 21:34
Mi ha sorpreso la sicurezza della squadra. Ha affrontato il Milan con determinazione ed applicazione tattica senza temere gli attaccanti avversari. Su tutti Ilicic, autentico trascinatore, Badelij e Kalinic, a cui e’ mancato solo il gol a coronamento di una prestazione soddisfacente. Da rivedere Gilberto. Sarebbe davvero un peccato non completare l’ organico con le pedine mancanti. Con tre acquisti mirati- quattro se parte Joaquin- e con la cessione di elementi non indispensabili potremmo puntare a rimanere nei quartieri alti e chissa’ magari anche al terzo posto. Sognare si puo’ ma tocca ai Della Valle .
Agosto 24th, 2015 alle 21:48
Scelta di Sousa eccezionale, ed è possibile sbilanciarsi già alla prima giornata.
Mea culpa per tutti quelli che non avevano capito.
Agosto 24th, 2015 alle 21:53
dalla LonGObardia
@139 perfetto, anzi perfettissimo,ieri ha vinto la fiorentina, abbiamo vinto tutti.Spero che fra 100 partite,SE perderà, non perdano solo i proprietari e i LECCAVALLE.
@99 Leo
vivo a 313 KM dal Franchi, non so niente dei contrasti di dv con il giornalista Prizio e dei suoi problemi, affari loro.
posso dare la mia solidarietà all’ uomo, ma il giornalista mi ricorda troppo il tribuno Capanna.
Agosto 24th, 2015 alle 22:05
complimenti anche alla terna arbitrale che finalmente contro il milan ha arbitrato correttamente!!!…giusti i cartellini a noi e loro e poche interruzioni durante il gioco!!forza viola!!!!!
Agosto 24th, 2015 alle 22:28
Per quanto riguarda la questione di Joaquin, chi se la prende col giocatore dimostra un’ottusità incredibile.
Vuole andare via, la sua casa è a Siviglia, il suo cuore è a Siviglia. Ha dimostrato una professionalità unica, come si sa.
Non riconoscerlo è puerile e stupido.
La società avrebbe dovuto risolvere questa spiacevolissima situazione prima, vendendo il giocatore e cercando di massimizzare il prezzo, cosa ormai impossibile, ma purtroppo per le spiacevolissime situazioni questa società pare avere una certa naturale propensione
Agosto 24th, 2015 alle 23:04
SPARITI….
Come il Milan di ieri,gufi,vedove partenopee
bastian contrari,anti Dv,e coglioni vari,si
sono smaterializzati lestamente…
avevo detto che bastava aspettare lunedì..
UdF
Agosto 24th, 2015 alle 23:17
140 commenti e l’esercito dei generali, ig e multinick vari non si è ancora fatta viva, veri parrucchieri…
Un classico…triste ma vero, tristi ma vero
Vdz…
Agosto 24th, 2015 alle 23:32
Care checche isteriche, lo so che vi sto sul culo e mi fa molto piacere, stasera vi insegno cosa e’ il VERO TIFO, perche lo hanno appena insegnato a me.
Ero a cena a Morigerati, posto inculato del Cilento all’interno del Vallo di Diano, tavolata vicino a noi e sento ogni tanto i nomi di Gomez, Baba, Alonso…non ci faccio tanto caso avevo da fare con i gemelli, poi arriva un ragazzo e mi chiede se sono tifoso viola “e tu che cazzo ne sai?” Faccio io, lui mi dice che ha visto il tatuaggio sulla caviglia, giglio di Firenze… Poi mi racconta che domenica mattina sono partiti tutti per il Franchi e rientrati a notte inoltrata xche’ oggi lavoravano, fanno parte del viola club di Bosco, altro paesino di 10 anime (400 abitanti) inculato sui monti del Golfo di Policastro…”grande vittoria!!!” mi fa…
Consideriamo che da Bosco al Franchi ci sono 6 pre e 20 minuti senza traffico
Mi hanno quasi fatto venire le lacrime agli occhi, gente che non ci spiega un cazzo con Firenze, ma ama la Viola piu’ di molti finti tifosi fiorentini, fanno sacrifici incommensurabili pur di provare la gioia di vederla dal vivo, questo e’ il tifo, il vero tifo, quell’amore incommensurabile senza se e senza ma, che ti fa fare cose pazze, il cliente è cosa diversa…
Mi hanno pure detto: bella squadra quest’anno…grande allenatore e si vedeva che gli si illuminavano gli occhi a parlare con uno di Firenze, un tifoso della Viola di Firenze, loro ammiravano me ed io mi sentivo piccolo piccolo e mi si stringeva il cuore pensando a quanto loro erano superiori a me nell’amore per la Viola.
Questo è il tifo, il vero tifo
Il resto è fuffa, checchismo, gobbismo, ecc…
Grandi ragazzi, grande Viola Club Bosco!!!
Vdz
Agosto 25th, 2015 alle 00:16
Siete “fantastici” 🙂
(come il titolo di David)
Quando si vince, non vincono i Della Valle
Quando si perde invece PERDONO i Della Valle.
Davvero obiettivi, non c’è che dire.
Altra cosa: ma avete sentito l’intervista ad Andrea Della Valle con le vostre orecchie?
Lo chiedo perchè nel leggere qualche messaggio sembra proprio di NO
Non è Andrea ad affermare che la squadra va bene al 99% Ma lo afferma Sousa
Andrea dice nell’intervista che PER IL NOSTRO ALLENATORE la squadra va bene così com’è al 99%
Inoltre aggiunge non ci saranno cessioni. Vecino ceduto? Non se ne parla proprio.
Ora io dico: siete troppo faziosi e pieni di pregiudizi contro i Della Valle. Così tanto da diventare tifosi contro.
Agosto 25th, 2015 alle 05:58
Partenza inaspettata.
Abbioamo visto una sqyadra corta, compatta e grintosa.
E, poi, alla fine, finalmente, si difendeva il 2-0 con il continuo possesso palla senza rischiare nulla.
Avanti così
Agosto 25th, 2015 alle 08:13
Caro David, ti ho ascoltato ieri al Penta per spiegare il “NO!” sulla punizione di Alonso. C’avevo fatto caso, e sai cosa? Mi hai provocato un deja vu fortissimo su Aquilani e il tuo “lancio sbilenco” di 3 anni fa alla prima con l’Udinese (lancio che si concluse sul piede di Jovetic che segnò il gol vittoria). Che sia di buon auspicio!
Agosto 25th, 2015 alle 08:34
Grande vittoria, a prescindere dalla qualità del milan, abbiamo giocato un calcio senza fronzoli e molto più concreto rispetto all’anno scorso. Come dicevo alle prime partite in terra americana, nonostante tutti i pastrocchi gestionali e comunicativi, la risposta della squadra, che poi é quella che conta di più, mi stava piacendo parecchio: ottima conferma. Unica preoccupazione è che i dettami di Sousa richiedono parecchio dispendio energetico nel fare pressing, speriamo che gli regga la pompa ai ragazzi, ma credo che un periodo di flessione o più saranno inevitabili, percui ci vuole pazienza. Non so voi ma io mi sono infiammato d’entusiasmo nel vedere Ilicic inseguire un giocatore, stenderlo e prendere il giallo. Segno di un cambio di mentalità, almeno speriamo di non rivedere quello spallamento in campo che in rari ma notevoli casi ci attanagliava con Montella.
La nota negativa è constatare come nel blog ormai ogni scusa sia buona per spaccarsi in due fazioni e criticarsi a vicenda. Da quando ho ripreso a leggere (pausa vacanze etc.) è cambiato che abbiamo comprato un paio di giocatori e vinto qualche partita di precampionato, giocando indubbiamente bene, ma poco più. Tanto basta per far gridare contro le checche isteriche, termine che guarda caso era abbastanza sparito in passato e che ora rientra in pompa magna. Sono altrettanto sicuro che appena perderemo una partita torneranno gli altri a sputare veleno contro i leccavalle e quelli che oggi esultano e parlano, staranno tutti zitti. Insomma non so come fate voi, ma a me questo teatrino m’avrebbe bello che divertito…
Da parte mia credo non sia un atto di lesa maestà affermare che la gestione societaria, la programmazione e la comunicazione di questa finestra estiva siano state scandalose. Che poi la squadra vinca o perda, gioca uguale, lo sappiamo tutti, infatti tifiamo lo stesso. Però pensate se alla squadra attuale avessimo aggiunto salah e neto (esempio): magari saremmo stati peggiori, ma magari no. Ecco a prescindere che ci si accontenti comunque, credo non ci sia niente di male a constatare che bastava un briciolo di programmazione in più per fare ancora meglio di come faremo, che comunque andrà bene uguale. Insomma io, come credo tanti altri che non vanno a genio, tifo fiorentina, la squadra e non la società, percui mi riservo il diritto di critica quando come quest’estate mi sento preso in giro da atteggiamenti e falsità che mi vengono propinate, che sono un insulto alla mia e nostra intelligenza. Spero che lo capiate anche sul blog, così da ritrovare tutti insieme un po’ di serenità e tifare comunque vada la nostra bella Fiorentina.
Agosto 25th, 2015 alle 09:10
Grande vittoria. E gran bella Fiorentina. Oltre ogni mia più rosea aspettativa. Potrei dire (e sarebbe vero peraltro) che è solo la prima giornata, che è presto, ecc. Ma sarebbe ingeneroso verso una squadra che ieri sera ha meritato di vincere e di prendersi gli applausi. Quindi, applausi e basta.
Sul piano tecnico eravamo inferiori, ma sul piano tattico la superiorità è stata schiacciante. Mihajilovic, tecnico a mio avviso molto sopravvalutato, non ci ha mai capito nulla. Kalinic piantato come una banderilla nella difesa e Ilicic e Berna che si incrociavano rientrando, hanno sistematicamente divaricato difesa e centrocampo rossoneri, aprendo spazi in cui abbiamo avuto almeno 4 occasioni pulite.
Le cose che mi hanno colpito.
L’equilibrio. La Fiorentina di Sousa appare per ora una squadra estremamente equilibrata. Giuste le distanze tra i reparti, giusti i movimenti dei giocatori. Una difesa che non sarebbe stata urla titolare neppure lo scorso anno, ha concesso pochissimo al Milan, anche quando erano in 11. Segno che la migliore copertura del centrocampo funziona. Ma riusciamo comunque ad essere molto pericolosi in avanti.
La semplicità. La Fiorentina è molto più essenziale e verticale. Pressa, recupera palla e verticalizza a cercare la punta. Punta molto brava a fare questo gioco, e si capisce perché Sousa abbia chiesto proprio Kalinic. Un gioco in cui un giocatore come Badelj è molto più a suo agio.
La freschezza. Andavamo il doppio del Milan. Mi chiedo quanto possa durare.
Le cose da rivedere.
Tata meglio di Neto, proprio no. Secondo me meglio Sepe.
Gilberto mi ha piacevolmente impressionato per disciplina e applicazione: temevo si mettesse ad andare sulla fascia, dimenticandosi della copertura. Tutto al contrario, è stato quasi fin troppo timido.
Come ho detto, mi chiedo quanto possa durare questa condizione. Giusto e soprattutto necessario partire bene. Purché duri.
E poi non mi è piaciuto ADV a fine gara. Squadra finita al 99% un tubo. Squadra che ha chiesto Sousa non credo proprio, sentendo proprio quello che ha detto il tecnico sabato. Ma insomma, non sarebbe stato meglio dire: abbiamo fatto una grande squadra a dispetto degli scettici; con due innesti (due ritocchi, due ritocchini!) sarà perfetta? No, subito a dire che siamo a posto così. Mentre invece manca un centrocampista e un difensore, possibilmente destrorso.
E speriamo che Vecino non sia un acquisto da 10 milioni… Per il Napoli.
Agosto 25th, 2015 alle 09:56
Dai, fatela finita con le rivincite puerili, tra l’altro senza motivo, non s’è vinto nulla… Ci vuole soltanto un po’ di buon senso, tifiamo tutti Viola e una vittoria della Fiorentina non può essere pretesto per infamarci tra di noi!
FORZA VIOLA
Agosto 25th, 2015 alle 10:57
XMr.Shimon
ho letto con attenzione quanto riportato al 163 e quoto tutto.
il boss doveva dire che tutto è a posto…provi a chiedere al macellaro se la carne che vende è morbida…la risposta è scontata!!
circa la durata dell’impegno fisico dei nostri giocatori,io non ho dubbi al riguardo,ci sono delle disposizioni chiare impartite da Souza e mi spiego meglio:
quando vincevamo 2 a 0 non abbiamo cercato il terzo gol come faceva la squadra comandata da Montella ma abbiamo amministrato la partita con il giusto dispendio di energie.
basta vincere,stravincere lasciamolo alla Samp.
comunque i suoi concetti sono condivisibili e chiari da tifoso viola con la testa pensante,ed è sempre un piacere leggerLa.
Forza Viola!!!
Agosto 25th, 2015 alle 11:06
Zachini
Se ti addentravi oltre il vallo di Diano e salivi per la ss 598 … Vabbè per dirti che io abito ad un’oretta ca. di strada da li e vengo a sapere qui, da te, che c’è il club Bosco… Faccio ammenda e se posso li contatto così qualche volta io ed i miei compagni viola delle mie parti saremmo più numerosi.
Conclusione la Viola non è solo di Firenze ma anche un po’ nostra, di noi che lontanissimi facciamo quel che possiamo per amarla.
Agosto 25th, 2015 alle 11:31
No , troppo facile cosi’.
Agosto 25th, 2015 alle 11:44
Marco hai ragione da vendere.
Però mi spieghi perché queste considerazioni appaiono solo quando si vince e mai quando si perde?
Non sarà il tuo caso ma a me suonano come un tentativo di nascondersi quando le cose vanno male…
CIRANO
Agosto 25th, 2015 alle 12:00
… ma avete visto chi avevamo in panchina? Un’ altra squadra intera! Forte quanto la prima!.. ed è Sousa il miglior acquisto di quest’ anno, fa giocare nel loro ruolo i giocatori e ha una mentalità aggressiva, manca un solo innesto e ci confermiamotra le prime 4 anche quest’ anno.
Agosto 25th, 2015 alle 13:14
Tocco ferro e spero che non sia tutto frutto di una preparazione dovuta all esigenza di accontentare la piazza che si sarebbe ribellata ad un ex gobbo in caso di falsa partenza.
Si correva molto più di loro e se penso che di solito ad agosto le squadre migliori sono imballate mi viene da pensare che forse non ho tutti i torti a pensare ad una partenza sprint.
Addirittura abbiamo fatto bella figura con squadre di blasone questa estate…
Meglio così perchè almeno il morale è alto.
Meglio così perchè l’ambiente è effervescente.
Sto con i piedi per terra e mi godo il momento.
Agosto 25th, 2015 alle 14:45
Scrivo dopo due giorni. Più riflessivo e meno cattivo. Cose da scrivere a caldo ne avevo tante, ma questo dualismo checché isteriche – leccavalle mi ha stufato e vedo che questa volta sono in buona compagnia. Lasciamo perdere quindi chi ha avuto ragione e chi torto con una eccezione: i 34 mila del Franchi, comunque la pensassero avevano ragione. Chi è stato a casa per contestare la società ha avuto torto. Questo è il calcio ragazzi. 100 milioni di mercato contro quasi 0 ed il risultato del campo è stato esplicito. Ma come cazzo li avete spesi questi 100 milioni?
20 per Bertolacci cancellato dal signor Nessuno (per i tifosi viola) Badelj. 25 per Romagnoli….ma quanto varrebbe oggi Baresi, Passarella, Scirea? 30 per il Sig Bacca, maramaldo 3 mesi fa nel burro del tiki-taka, inoffensivo o quasi domenica contro una squadra che ringhiava. Ma questi son problemi loro, è solo la dimostrazione che spendere non vuol dire vincere, anche se siamo solo alla prima partita. Credo che fatiche non poco il Milan ad entrare in Champions ed a quel punto saranno problemi veri. Ma veniamo a noi. Tutto molto, molto bello. All’annuncio della formazione ho detto vai, ci siamo. Un altro scienziato Montella Style…. vai contro il Milan con Facundo-Tomovic, Badelj è Gilberto…. un altro inventore…. ed invece no. Tanto di cappello e cenere sul capo. Questo è un allenatore. Certo la base del palleggio è quella di Montella, lo dobbiamo riconoscere. Ma il fine è quello di arrivare con tre passaggi in porta. Possibilmente senza prendere gol. E questo è un bel cambiamento. Certo la verifica va fatta con squadre deboli che ti lasceranno il pallino del gioco, o quando avremo un inevitabile calo fisico per questo gioco molto dispendioso. Vedremo. Intanto molti giocatori non ritenuti all’altezza dal precedente allenatore, si son presi la scena. Bravi e bravo mister.
Mi ha dato fastidio l’intervento di ADV. Ma come, non parli da mesi e non trovi,di meglio da fare che spegnere gli entusiasmi. Se lo poteva risparmiare anche se ora nessuno potrà dire che non c’è chiarezza e che si alzano asticelle inutili e dannose. Profilo bassissimo.
Non è che manchi tantissimo a questa squadra. Se Rossi c’è davanti con questo ragazzo che arriva domani, dovremmo essere apposto. Naturalmente Joaquin permettendo. Se parte lui deve arrivare un altro. Io a Giochino voglio bene, ma non può dirci che a gennaio era sul mercato: per forza, Montella non lo faceva giocare, lo aveva escluso dalla lista Europa league, con il suo ingaggio lo credo che fosse sul mercato. Ma poi è cambiato tutto. Ora mi sta bene che voglia,andar via, vada pure, per quel gol ai gobbi resterà sempre nel mio cuore. Ma come si può pretendere di andar via gratis? Questo veramente non lo capisco. Invece di piangere con firenzeviola, perché non piange con il Betis per fargli tirare fuori 5 milioni? Per un grande,giocatore, pur 34enne, 5 milioni sono noccioline. Se poi non vogliono spendere va a gratis l’anno prossimo. Non capisco il dramma. Non gioca in Siria, o in Ucraina, gioca a Firenze! A centrocampo per me potremmo essere anche a posto così. Borja, Badelj, Vecino (se resta) e Suarez, per 2 posti potrebbero essere anche sufficienti. Un altro centrocampista o è un grande, o serve solo per far numero in caso di infortuni o squalifiche. Serve invece un difensore veloce che sappia giocare a destra, questo si. Vedremo che succede da qui al 31.
intanto godiamoci questo inizio e stiamo ben ancorati a terra. Occorrono ancora un bel po di riprove prima di capire che stagione sarà. L’inizio è ottimo.
Agosto 25th, 2015 alle 18:20
Antico sei un grande, da dove esattamente?
Cmq il ragazzo che mi ha parlato si chiama Francesco, ma conosco diversi tifosi viola anche nel paesino sul mare di nome Scario pescatori e non che cercano di opporsi con tutte le forze all dominio napoletano e bianconero…
Vdz
Agosto 25th, 2015 alle 20:02
Dear Cirano non lo so, però anche me diverte leggere i post del Generale ed altri, anche se a suo tempo ci siamo scontrati spesso sul tema della proprietà… Mi diverte e lo rispetto perché ho avuto modo di leggerlo su altri temi e mi pare una persona seria. E poi dopotutto, con tutto il bene che si vole alla Viola si parla pur sempre di calcio…
Agosto 25th, 2015 alle 21:12
Viggiano (PZ) .
Qui di tifosi siamo una dozzina poco più, in un mare di strisciati e napoletani equamente distribuiti.
Nessun laziale uno o due romanisti un paio di doriani (ma vivevano a Genova) nessun genoano 7 o 8 del toro zero bologna zero udinese zero del bari zero delle pugliesi in genere delle siciliane neanche a parlarne un paio di sardi trapiantati.
Stessa situazione nei paesi limitrofi dove qualche viola c’è sempre ma di laziali neanche l’ombra ( li prendo a paragone perché come titoli siamo quasi identici).
Descrizione puramente statistica, cmq il vallo di diano e’ a ca. 3 quarti d”ora di macchina.
Ciao e FVS
Agosto 26th, 2015 alle 08:42
Onore a tutti i tifosi della Fiorentina che vivono e tifano fuori dalle mura.
Avete tutta la mia stima.
Siete immensi
La primula viola
Agosto 26th, 2015 alle 10:07
Grande Antico
Comunque e’ vero anche qui molto piu’ facile trovare i viola che tifosi delle milanesi o romane
Avete tutta la mia immensa stima
Vdz
Agosto 26th, 2015 alle 10:10
Marco S
Una persona seria non proclama a tutto il mondo di abbamdonate il blog e per nessun motivo ritornarci quando poi un mese dopo riposta il disco incantato
Almeno per me…
Poi ognuno ha i suoi parametri x giudicare le persone serie
Agosto 26th, 2015 alle 13:21
Mi unisco al diletto Primula Viola e a Van Der Zachinen nell’elogio ad un grande signore del tifo Viola.
Quando sento le storie di Antico, il mio ben caro Bruno, mi si allarga il cuore.
Respiro meglio, mi entra l’appetito, e’ come sentire il proprio brano preferito, e’ come quando passa una vecchia Harley ,come quando ritrovi per strada il vecchio compagno delle elementari.
Emozioni che fanno bene.
Come sempre succede, piu’ si e’ lontani dal proprio amore, dalla propria passione, e piu’ si intensifica il sentimento.
Non per nulla mi son fatto socio del Viola Club New York, fino a poco tempo fal’avamposto Viola piu’ lontano.
Se fanno il Viola Club Marte mi ci faccio socio.
Grande Antico, una delle pietre preziose di questo blog.
Immondo
Agosto 26th, 2015 alle 18:26
Grazie Antonello, troppo buono.
Sono un po’ commosso e tifo Viola.
FVS.
Agosto 26th, 2015 alle 18:28
Grazie a tutti.
Agosto 27th, 2015 alle 07:31
Antico, grazie a te!