Due anni di blog
Sono rientrato stanotte e quindi scusatemi se non ho risposto alle vostre domande, ma stamani ho letto tutto e mi spiace se qualcuno c’è rimasto male per il filo diretto di ieri.
Riascolterò la puntata e se abbiamo sbagliato nell’approccio con gli ascoltatori cercheremo di non ripetere l’errore.
Oggi comunque festeggiamo i due anni di blog, con una media di 50 messaggi giornalieri e 3mila utenti (ma io preferisco chiamarli amici) che lo visitano ogni giorno.
Come in tutte le cose in cui mi butto, non esistono mezze misure ed eccomi quindi a vagare per Reggio Calabria, Groningen oppure Atene alla ricerca di una postazione internet da cui scrivere.
Ho perso molte volte la pazienza, ma fa parte del carattere: come vedete però dall’attacco di questo blog sono sempre pronto a chidere scusa e mettermi a disposizione di chi vuol dialogare con serenità e in buonafede.
Su domani c’è poco da aggiungere, sarà una giornata molto particolare per tutti: abbracciamolo senza soffocarlo e (ribadisco) stiamo davvero in silenzio durante il minuto di raccoglimento.
Dicembre 1st, 2007 alle 13:00
SILENCE PLEASE
Dicembre 1st, 2007 alle 13:07
Ciao David, è la prima volta che scrivo qua pur passando dal tuo blog quotidianamente per leggere cosa scrivi ed i vari commenti. E’ vero domani sarà una giornata particolare e per tutti quelli che in questi ultimi mesi si sono riempiti la bocca sui vari valori morali sarebbe bene che vedesse cosa accadrà domani prima dell’inizio della partita. Sarebbe bello che la grande persona e grande tifoso viola che è Beldì sostuisse la sigla di “Quelli che il calcio…” trasmettendo il minuto di silenzio e gli istanti successivi. Credi che il tuo amico Beldì possa fare ciò? Io credo di si. Molti non capirebbero ugualmente ma son convinto che qualche giornalista domani si vergognerebbe tanto….
Dicembre 1st, 2007 alle 13:34
Sul minuto di vero silenzio non sono intervenuto perché sono completamente d’accordo.
Voglio però intervenire sul compleanno del blog (che è anche un mio compleanno visto che ci scrivo fin dall’inizio, fra opinioni contrarie o in sintonia con te e gli altri blogger, ma sempre come dici tu con pacatezza e buonafede).
Per farti capire quanto sia un successo il tuo blog ti descrivo il mio rito mattutino/pomeridiano/serale (dipende dagli impegni). Apro il browser, leggo le news più importanti in Italia e nel mondo, do un occhiata alla sport e, SEMPRE, apro il tuo blog, attendendo nuovi post da leggere e da commentare se ho qualcosa di ragionevole da dire.
Se diventato come il caffè per molti (io non lo bevo): un abitudine piacevole da cui non ci si può sottrarre.
Un saluto.
Dicembre 1st, 2007 alle 14:56
auguri e due candeline da spegnere…..
è da poco che frequento questo blog ma sono d’accordo con Lorenzo, sta diventando sempre più una piacevole abitudine quotidiana.
il mio vuol semplicemente essere un accorato appello che tutti ma dico tutti mantengano il silenzio e la compostezza necessari per questa dolorosa vicenda.
che questo minuto di silenzio diventi il preludio del più emorme e caloro abbraccio che tutti i presenti al Franchi, facciano al Mister.
Un saluto e ancora complimenti David.
Gherardo
Dicembre 1st, 2007 alle 15:00
FIN DALL’INIZIO SEGUO IL TUO(/NOSTRO) BLOG.
DAPPRIMA LEGGEVO I TUOI COMMENTI E POI DEGLI AMICI, POI POCO PER VOLTA HO INCOMINCIATO A SCRIVERE ANCH’IO. POCO PER VOLTA HO CONOSCIUTO TE E GLI AMICI (PURTROPPO VIVO LONTANO DA FIRENZE, IN PIEMONTE, E QUNDI VI CONOSCO PER SOPRANOME) MA VERAMENTE MI FA PIACERE UN FILO DIRETTO CON FIRENZE, LA FIORENTINA E I SUOI TIFOSI.
QUINDI NON MI RIMANE DI RINGRAZIARTI PER IL POSTO CHE CI CONCEDI E TI INCORAGGIO A CONTINUARE COSì!!!
CIAO PIERO
E NATURALMENTE FORZA VIOLA.
Dicembre 1st, 2007 alle 15:03
Credo anch’io che se “Quelli che il calcio…” aprisse con la coreografia dedicata a Cesare, sarebbe fantastico!
Dicembre 1st, 2007 alle 15:30
Tanti auguri a te e a tutti noi, allora!
Credo che quello che all’inizio guardavi un po’ scettico come un esperimento si sia rivelato un ottimo contenitore…di pensieri, sfoghi, bazzecole o sofferenze… In un’era in cui internet ha un ruolo davvero troppo troppo ampio, sei riuscito a farne un utilizzo molto positivo!
Bacioni a tutti; e per domani…cerchiamo solo di farlo sentire “a casa”, è una persona estremamente sensibile ed acuta: saprà comprendere ogni modo di volergli essere accanto.
Chiara
Dicembre 1st, 2007 alle 16:58
La prima volta che sono capitata in questo blog eravamo proprio all’inizio e mi incuriosì il post di tua figlia che ti confrontava con le Switches (o qualcosa del genere) e mi fece tenerezza. Poi mi sono divertita dialogare con te e con alcuni frequentatori (sai bene quali sono i miei preferiti), a volte abbiamo fatto polemiche, a volte siamo stati costretti a tirarti su (tendi spesso a demoralizzarti…), abbiamo anche sopportato quella lunghissima tela dei supporters del sondazzo (non se ne poteva più), mi sono permessa di non darti sempre ragione, siamo stati insieme con calciopoli, con la penalizzazione e quest’anno con questo grave lutto…ma il popolo viola sa trarre forza dalle proprie disgrazie e sa rinascere con rinnovato vigore. Buon compleblog, caro David! Cento di questi giorni.
Ps. “Mi dissocio”…a me non ha dato noia, ma non sarebbe stato meglio dire semplicemente: non sono d’accordo?
RISPOSTA
…sono d’accordo! Un bacio,
David
Dicembre 1st, 2007 alle 18:16
Che bello poter scrivere qui le proprie emozioni e sensazioni! Grazie David! FORZA VIOLA
Dicembre 1st, 2007 alle 18:45
Caro David
Colgo l’occasione del secondo compleanno del blog per augurarti ancora tanti successi. Ho scoperto questo diario un anno fa, quando mio figlio mi ha regalato il portatile con cui scrivo. A dire il vero lo utilizzo poco, ma quelle poche volte, richiamo il tuo blog e vado a leggere i tuoi commenti e quelli degli amici che lo frequentano. Spesso non mi trovo d’accordo con molti compagni di viaggio, forse perché sono un tipo all’antica e ancora non ho trovato l’ascensore che possa portarmi al piano dove si ragiona in termini più moderni e avanzati; ma non importa, sono comunque attento a tutti i pensieri e lo sono di più quando, grazie anche a questo mezzo, apprendo e imparo qualcosa di nuovo.
Ti ringrazio di darci l’opportunità, con la scusa di discutere delle vicende viola, di commentare anche altri fatti di interesse comune come quelli che rivestono carattere politico, economico, sportivo e di cronaca generale.
Rubando a Innamoratipazzi il suo tipico e inconfondibile modo di salutare, invio a tutti, soprattutto a te David, saluti violissimi, naturalmente dal mare.
Dicembre 1st, 2007 alle 19:01
Grande David Grande blog
Dicembre 1st, 2007 alle 20:02
Sono pochi mesi che ho cominciato a frequentare il Suo blog e,probabilmente,sarò passato per un rompic…,un pò presuntuoso ecc.
Proprio non riesco a non dire i miei pensieri in modo diverso e riconosco che,a volte,mi scappa un certo paternalismo,del quale mi scuso.
Le riconosco una corretta tendenza a riconoscere gli errori(pochi per la verità)trovo meno frequente il cambiamento che dovrebbe seguire l’ammissione del “peccato”.
Comunque questo spazio ,nel quale ci confrontiamo in molti,mi sembra gradevole e anche equilibrato (evidentemente i frequentatori sono persone civili ed educate)e ciò va anche a Suo merito che ,per quanto può,ci ha costretti a questi lodevoli atteggiamenti.
Concludendo Le faccio gli auguri di buon proseguimento e,invitandola a cercare di rispondere più spesso per non farci parlare troppo addosso e da soli ,La saluto.
Dicembre 1st, 2007 alle 21:03
Mi dissocio! E che ha detto mai l’incauto ascoltatore? Ha espresso giudizi lesivi dell’onorabilità di qualcuno, forse? Non mi pare proprio. Non è che dopo aver preso alcune “smusate” dal suscettibilissimo Corvino ora qualcuno con poca spina dorsale è diventato più realista del re?
Dicembre 1st, 2007 alle 23:03
sei stato bravo, mi piace leggere quello che scrivi e quasi sempre lo condivido, mi piace leggere i post e tastare il polso del popolo viola, mi piace perchè si parla di Fiorentina ma anche di altro. Secondo me hai fatto una bella cosa a iniziare questo blog
grazie
Laura
Dicembre 2nd, 2007 alle 00:28
Ciao david e auguri per i due anni di blog..
Dicembre 2nd, 2007 alle 01:01
Credo che domani ci commuoveremo in diversi.
Auguri al blog allora, posso vantarmi nel mio piccolo di esserci sempre stato, d’altra parte da bambino ti facevo anche l’imitazione.
E per quanto riguarda la partita, godiamocela, con tanti campioni non sarà brutta di certo. L’importante è di avere nuovamente il nostro beniamino in panchina.
Un abbraccio David, continua così.
Dicembre 2nd, 2007 alle 01:24
Se non ci fosse il blog mi scorderei il fiorentino.
ciao Firenze
Dicembre 2nd, 2007 alle 01:51
Il sig. Calabrese si poteva risparmiare quel commento ( o meglio una sua considerazione ) su come si comportera’ Prandelli domani . Benche’ il vostro commentatore abbia ,a piu’ riprese,cercato di aiutarlo ha peccato veramente di poca sensibilita’.
Dicembre 2nd, 2007 alle 12:53
Buon “compleanno” David, continua così..100 di qs. anniversari!
Dicembre 3rd, 2007 alle 09:35
Caro David,
felice compleanno al “nostro” blog… ormai cammina da sé questo cittino!
Le virgolette le ho aggiunte mentre rileggevo… non le avevo messe, e questo la dice lunga sui miei (nostri) sentimenti verso questo spazio.
Contrariamente ad altri frequentatori, amici virtuali legati da un filo viola, io non l’ho scoperto subito. Ci sono approdata dopo qualche mese, nel periodo di Calciopoli; ero a caccia di notizie ma anche di un punto di vista informato ed equilibrato… e, perché no, cercavo di non sentirmi da sola durante il cataclisma.
Sono rimasta. Ho già scritto altre volte che oltre il viola c’è di più, e ringrazio di nuovo te per lo spazio che ci dai senza mai prenderci (…virtualmente, ci mancherebbe) per le trombe del sedere e scaraventarci fuori. Grazie anche agli altri blogganti, con cui è bello dialogare su temi serissimi come far uscire allo scoperto il proprio lato burlone… a proposito, che ne è di Batman? Il mio fidanzato virtuale si è eclissato da giorni e giorni. Dura la vita della CatWoman, sedotta e abbandonata!
Ciao a tutti e buona settimana.
Dicembre 3rd, 2007 alle 12:10
Batman, ma dove sei finito? Ci sono mille donne che ti reclamano e tu non ti fai vivo? Cosa devo pensare? Forse sei con Robin? Confermi la “vox populi vox Dei”? Spero di no.
Sento dire che sei fidanzato con C.W,….così, senza dirci nulla; guarda che farai arrabbiare qulcun altra del blog e… quando si arrabbiano le donne…..
Dicembre 4th, 2007 alle 08:41
Pensavo che Batman se la fosse data a gambe con Zorro (che fino a questo momento era stato piuttosto latitante). Quest’ultimo, uccellin di bosco, si è fatto vivo, CW è innocente, Spiderman risponde all’appello…
Con tutto quello che è successo mi sembra impossibile non sentire i puntuali commenti del nostro supereroe preferito. Aspettiamo un riscontro.
Ps. Strano blog questo…e strane amicizie quelle che si sono venute a creare. Ma guarda un po’ te, se con tutti i problemi che c’ho, mi devo preoccupare anche dei miei amici che non si fanno vivi !( Chiara…chi vuol intendere intenda)