Fittonate mie e fittonate vostre/Votate, votate…
Allora: ci sta che io abbia esagerato nel mio commento su quella frase peraltro infelice di Gomez e comunque nel vostro giudizio così duro nei miei confronti c’è tanto della successiva bella lettera dell’ormai ex Supermario.
Quello che però fatico a capire è questo innamoramento mediatico per il più grande pacco mai arrivato a Firenze da Socrates in poi e sto parlando naturalmente del rapporto prezzo/prestazioni.
Ora, nessuno discute che Mario Gomez sia un signore nei modi, che abbia scritto ai tifosi delle belle lettere su facebook e non solo, peccato però che lui fosse stato acquistato per fare gol, per giocare proficuamente con continuità
Ed il riferimento alla donazione alla Fondazione Fiorentina era legato alla sua lunghissima e misteriosa assenza nella prima stagione: proprio perché ti comporti da signore fuori dal campo, sarebbe stato bello (non obbligatorio) un beau geste, qualcosa che andasse oltre le parole.
La storia del mancato riscaldamento durante Fiorentina-Siviglia per me rimane gravissima: è stato un ammutinamento ingiustificato.
Detto tutto questo, e ribadito che contro Gomez non proprio nulla di personale, voi continuate pure ad infamarmi e ad esaltare il tedesco, però vi invito a ripensare a come sia stato trattato Ilicic per quello che ha fatto: due gesti idioti dopo un gol ed una sostituzione.
Riprendete anche il rapporto prezzo/prestazioni di Ilicic, il migliore in assoluto nell’ultimo mese e mezzo, confrontate l’atteggiamento di molti di voi verso lo sloveno e verso Gomez e poi ditemi se davvero qui a volte non si vada a volte a fittonate (come peraltro succede anche a me, che sono fiorentino dalla testa ai piedi e dunque molto piccoso).
Piccolo giochino aggiuntivo, tanto qui stiamo parlando di calcio e il caldo giustifica molte intemperanze verbali che dovrebbero essere censurate e che invece passo perché è, appunto, un gioco.
Date per favore il vostro voto all’esperienza di Gomez a Firenze: il mio è 5 pieno, al di là di quanto sia stato pagato e, cosa ancora più importante, di quanto sia il suo ingaggio.
Ma ci sta che abbia preso un’altra fittonata, fate voi.
Agosto 12th, 2015 alle 22:56
Oh david, fittonata la tua però! Basta…
Agosto 12th, 2015 alle 23:27
Per quanto mi riguarda sottolineo che non ti ho infamato, ci mancherebbe, ma che non sono assolutamente d’accordo con quanto hai scritto ed ora ancor meno
Lecito avere oppinioni differenti.
Batistuta avrebbe fatto la donazione??? Sai meglio di me la risposta, forse avrebbe chiesto di mangiare gratis…
Per me si confonde l’uomo dal calciatore, Gomez ha accettato di venire a Firenze, ricordiamocelo al tempo, ci ha scelti e poteva andare ovunque, e’ sempre stato onesto col pubblico viola e io credo veramente che abbia avuto la maglia nel cuore.
Sara’ che ora siamo scottati da infimi mercenari che un giorno giurano amore a vita e il giorno dopo stanno gia’ contrattando sottobanco un aumento di ingaggio con altre società, sara’ per questo che ci attacchiamo a chi si è comportato bene (anche xche’ non poteva fare altrimenti), ma il tifoso è giusto che abbia questi sentimenti, anzi è bello che il tifoso alla fine non giudichi per il,rendimanto, ma per il comportamento, è da pubblico maturo.
Riguardo al rendimanto poi, ricordiamoci degli infortuni, noi non abbiamo mai e dico mai potuto vedere il Gomez che avevamo comprato e non ultimo il problema di modulo che per giocatori come lui è importantissimo.
Siamo arrabbiati perché pagato troppo?? Quello era il prezzo di mercato, si vede che se lomera meritato, ingaggio e cartellino, allora cosa vogliamo dire di Aquilani quasi sempre infortunato e quest’anno in campo deleterio…
“…..non è mica da questi particolari
che si giudica un giocatore
un giocatore lo vedi dal coraggio
dall’altruismo e dalla fantasia.”
Vdz
Agosto 12th, 2015 alle 23:43
Fondamentalmente Gomez è un caso umano e non un calciatore, non ha più nulla a che vedere col calcio ormai da un pezzo.
Va trattato di conseguenza, evitando di parlare di pallone quando si pronuncia il suo nome. E’ meglio per tutti, anche per lui.
Agosto 13th, 2015 alle 00:02
Ciao David, ho molta stima di te e del tuo lavoro ma paragonare gomez ad ilicic mi sembra forzato… È vero che il gomez nostro non è stato neanche il lontano parente di quel calciatore da oltre 100gol… Ma ilicic ha giocato si un buon mese finale, segnando contro le ultime 5 della classifica o quasi. Io ilicic lo venderei se prendiamo borini… Un saluto e forza viola!!!!
Agosto 13th, 2015 alle 00:50
1. Gomez, alla luce dei fatti (fatti, non chiacchiere) è forse la più grande fregatura pesa dalla Fiorentina nella sua storia;
2. i tifosi fiorentini sono professori (non maestri, professori) di fittonate: Ilicic, Lijaic, Delio Rossi, ecc. ecc..
Bravo David, bravissimo, hai perfettamente ragione!!!!
Ma si può sapere che diavolo c’entrano con la cazzata che hai scritto nel post precedente, resa poi grottesca dal post scriptum?
Te lo ribadisco: UNA BEATA MAZZA!
GOMEZ NON HA PRONUNCIATO ALCUNA FRASE INFELICE, ha detto semplicemente:
sono superstizioso e dopo le due pessime annate di Firenze seguite a una presentazione che nemmeno a Hollywood, preferisco non fare alcuna presentazione. (Evidentemente) mi ha portato male.
Tutto qui.
Non è Firenze, non sono i tifosi fiorentini, ad avergli portato male.
Lui Firenze e i fiorentini li ama, E il suo grande cruccio è di non averli ripagati per il nostro entusiasmo che probabilmente per lui si è trasformato in un peso più che in uno stimolo.
Quindi, per favore, BASTA!!! Ti stai coprendo di ridicolo e non volendo (meglio, non riuscendo proprio) a fare un piccolo atto di modestia, a dire semplicemente “mi sono sbagliato”, dimostri solo la tua pochezza.
Falla finita. Per favore.
Agosto 13th, 2015 alle 01:07
No dai, ma basta!
Uno: Gomez non può essere considerato un pacco.
C’erano 25000 persone ad aspettarlo perché aveva segnato valanghe di reti.
Centinaia.
In bundesliga, in Champions e in nazionale.
Il tanque Silva era un pacco.
Gomez no.
Tu stesso non credevi potesse venire a Firenze.
Che, non te lo ricordi?
Vai a vedere nell’archivio cosa scrivevi.
Due: Ilicic.
Io l’ho sempre considerato un grande giocatore.
Ho avuto centinaia di discussioni su di lui coi miei amici.
Per questo mi ricordo che te, David l’hai sempre infamato.
E ora lo porti come esempio.
Ma dai..
Riassumiamo:
Gomez era un top player di quelli veri
Che non ci sembrava possibile vedere a Firenze
E che per vari motivi ha toppato.
La gente gli vuole bene perché non c’è motivo di volergli male.
La lettera poteva anche non scriverla,
L’ha scritta e la gente ha apprezzato.
Fattene una ragione.
Quelli che fanno schifo sono i salah, i montolivo, non certo Gomez.
Poi, ripeto:
Non si è mai visto un calciatore rinunciare a parte dello stipendio perché non ha reso rispetto alle aspettative.
Qualcuno lo ha fatto per via degli infortuni.
Quanti soldi dovrebbe restituire Balotelli al Liverpool?
Agosto 13th, 2015 alle 01:26
“Odii” , plurale, pardon son proprio bestia
Agosto 13th, 2015 alle 01:27
No david sn in parte d accordo cn te sulla tua analisi.si ilicic e’ stato infamato tanto ma io penso ke sia stata colpa d montella infatti ilicic nn e’ mai stato un falso nueve cm voleva impostarlo il nostro ex pulcinella….riportato al suo ruolo maturale abbiamo visto i risultati…x quanto riguarda gomez tu david fai una disamina lucida e’ hai il 100% della ragione x quanto riguarda prestazioni e risultati sul campo ma dimentiki una cosa importante:io ho 40anni e sn innamorato della mia ciorentina da sempre e se c e stato un acquisto ke mi ha fatto sognare x la prima e unica volta da tifoso viola e’ stato mario gomez..il tifoso deve sognare e penso ke lui arrivando a firenze c ha fatto sognare.forse e’ questo aspetto ke nn hai colto e forse x questo sogno ke una parte d tifosi viola cm me nn se la senrono d infamare gomez
Agosto 13th, 2015 alle 01:35
Quando il ladrone si penti’ sulla croce, Gesu’Cristo gli disse che sarebbe stato accolto nel Regno dei Cieli.
Ma…o come..? Quello ha rubato tutta la vita, si pente gli ultimi minuti , vien perdonato e acclamato in paradiso?
Ebbene si, e uguale e’ successo a Ilicic.
Ilicic e’ il ladrone che a Firenze ha “rubato” ingaggio e sentimento dei Tifosi con un rendimento inqualificabile, per due campionati, gli ultimi due mesi si e’ “pentito” , ha giocato bene,e’ stato perdonato e ora gode di quel paradiso che e’ l’apprezzamento del Pubblico Viola.
In quanto all’ innamoramento mediatico di folta parte del Pubblico Viola verso Gomez, ancora una volta si dimostra quanto la passione calcistica sia alimentata dall’amore , e l’Amore forse non e’ una fittonata?
L’amore va e viene, fa dei giri immensi e poi torna, l’amore e’ magia.
Francesco De gregori lo spiega bene come funziona l’amore:
“L’amore è mascalzone, viaggia contromano,
parcheggia sempre dove vuole,
si presenta cosi’, senza un invito
proprio in mezzo alla cena”
e quindi auguri Gomez ma forza Ilicic.
Va da se che gli innamoramenti calcistici in un battibaleno, per uno sgarbo, per uno sgarro diventan odi viscerali.
Ne sa qualcosa il beduino .
Anzi, dato siamo alla pezza e qualche rigo in piu’ mi costa poca corrente elettrica, gli auguro le peggio cose calcistiche a livello di malleoli, tibie, legamenti, e compagnia bella.
Ecco, un bel crociato salterino prima alla gambina destra e a un mese dal rientro poi anche sul sinistro, mi darebbero la stessa emozione positiva, lo stesso quieto, dolce star bene che mi procura un bel sigaro toscano dopo il cappuccino delle dieci.
Ristoratore e benedetto,tutto da godere fino all’ultimo tiro.
vecci vecci vecci
Agosto 13th, 2015 alle 05:25
Il prossimo post per favore su Corvino.
Agosto 13th, 2015 alle 05:46
Bravo,bravissimo David,forse solo tu ed io abbiamo visto giusto nei confronti di Gomez;io sono stato addirittura velenoso e ribadisco ancora una volta che lo avrei mandato via a pedate e la lettera che nemmeno ho voluto leggere la ritengo un’ulteriore presa per il culo nei confronti dei poveri allocchi tifosi.Sono anche con te per il paragone che hai fatto con Ilicic che al contrario del bidone tedesco finora qualcosa ha dato alla Fiorentina in termini di impegno e prestazioni.Tifo Fiorentina ormai da quasi sessanta anni e ho ben capito che per molti tifosi indigeni vale piu la simpatia che emana un personaggio di quello che e’ la sua valenza tecnica.
Agosto 13th, 2015 alle 06:17
Ohi ohi David, manca solo tu ci mostri il dito medio alzato, poi hai completato l’opera.
Meno male ti si vole bene, altrimenti sai la linea del gradimento dove sarebbe sprofondata.
Ma quanto arriva il 23 agosto?
RISPOSTA
Non ho la pretesa di piacere sempre e comunque a tutti.
Mi rendo conto di non esservi piaciuto, ma scrivo sempre quello che penso, poi se sbaglio chiedo scusa.
Ciao
David
Agosto 13th, 2015 alle 06:35
Non esiste solo il rapporto qualita’/prezzo nella vita. Esiste anche il rapporto umano. Almeno per questo Gomez merita un 8. I tuoi ultimi due post non meritano piu’ di un 4 meno.
Agosto 13th, 2015 alle 06:37
Esperienza gomez a firenze da 4 (fra l altro se fosse stato solo da 5 o magari da 6 saremmo andati 2 volte in CL alla faccia di quelli che criticano sempre la società).
Per quanto riguarda la frase hai preso una fittonata te
Ciao e sfv
Agosto 13th, 2015 alle 06:40
Ribadisco: Gomez chi?
Agosto 13th, 2015 alle 06:43
La vita, il calcio, la storia spesso la nostra storia è scritta in due versioni, la bella copia, quella che consegnamo alla maestra, pulita, scritta correttamente e con nessun errore ortografico (si spera visto il grado di ignoranza) l’altra, la brutta copia, quella stropicciata e gettata nel cestino, oppure depositata sotto il banco, qualcuno, la conserva gelosamente nella sua agenda, bene quella è la copia da leggere, gli scarabocchi per correggere i pensieri, i pensieri, gettati di istinto sul foglio bianco, le piccole scritte, fatte di fianco per dare un senso compiuto alla frase.
Ma il pubblico pagante è abituato alla bella copia, non cerca più le piccole scritte, fatte tra riga e riga, sotto le cancellature, non cerca più dentro i cestini.
Il pubblico pagante attende la notizia i fuochi d’artificio, il roboante eco della super notizia, spesso perdendo la riga tra le riga dove è scritto tutto il vero.
Il calcio è in mano a una brancata di incompetenti e furbetti di quartiere è come tutte le storie troppo imbellettate, prima o poi (penso molto presto) verrà fuori la brutta copia della verità, speriamo non sia troppo tardi.
Leggete l’articolo di Monti su violanews e leggetelo fino in fondo, specialmente chi, troppo spesso si scaglia contro la proprietà della Fiorentina, in 50 righe c’è descritto tutto il marcio del nostro calcio, voi che volete sempre qualcosa di meglio
PREZIOSI. Genoa. BORSA DI SOLDI PER ACQUISIRE UN RISULTATO
PULVIRENTI CATANIA. 100.000 € a partita
GHIRARDI PARMA. FALLITO
THOHIR INTER PRESTITO 250.000.000€ in scadenza a novembre da cui percepisce interessi
MR BEE MILAN 480 milioni PER IL 48% del Milan con i soldi del monopoli
LOTITO LAZIO IL MAGO DELLE LEGGI INCOSTITUZIONALI
FERRERO SAMPDORIA. FALLITO PER UNA DECINA DI MILIONI CON UNA PICCOLA COMPAGNIA AEREA
VOGLIAMO CONTINUARE?
QUESTA È LA SERIE A, IL FOGLIO DI BELLA COPIA CONSEGNATO ALLA MAESTRA
Agosto 13th, 2015 alle 06:53
A che serve questo giochino David? Credi che ci sia anche un solo tifoso che dopo qual la lettera gli dia un sei politico? Neanche il mitico Prof. Brogi che nel 79 dava il sette politico anche a chi non sapeva scrivere il suo nome, promuoverebbe Marione; nemmeno mezzo avvinazzato cliente del bar della tedesca a Novoli, ricordi così ’70-’80, azzarderebbe mezzo voto sopra il cinque; il calcio è calcio e fortunatamente, nonostante l’impatto mediatico ipertrofico e davvero enorme, fa presto ad essere rimpicciolito a briciolina nel cuore e nella testa dei più; quella lettera di addio, sincera o bugiarda, scritta dal suo addetto stampa o dal prof d’italiano della moglie, ad arte per poter tornare agli Uffizi in pace senza schiamazzi, ecco, per quanto mi riguarda, tanto basta per scordarmi con affetto di Marione e dei suoi simpatici e letali incespicamenti. Un saluto a tutti. Pablo.
Agosto 13th, 2015 alle 06:58
Voto per gomez a Firenze :4
Voto per David tra ieri e oggi :4.5
Umberto Alessandria
Agosto 13th, 2015 alle 06:59
Io rispondo alla domanda che hai fatto. Per il suo voto è 4.
Agosto 13th, 2015 alle 06:59
A livello tecnico, il mio voto per Gomez è anche inferiore al tuo.
Pensavamo di aver preso un campione e invece ci siamo ritrovati un calciatore grande grosso e pavido, prudente fino alla noia(Bati giocava anche rotto).
Però si ritorna sempre li: i ch’e c’entra il cxxo con le quarant’ore?
Continui a definire infelice l’innocua e scaramatica frase di Mario dalla turchia.
E non si riesce a capire perchè.
Agosto 13th, 2015 alle 07:04
Troppo buono con Gomez, ha azzeccato solo la partita di 2 anni fa a Torino, con il goal del 1-1.
quindi la sua esperienza a Firenze è nettamente insufficiente, un 3 pieno.
Saluti
Francesco
Agosto 13th, 2015 alle 07:18
Il voto per i due anni di Gomez é ampiamente insufficiente, le prestazioni nelle due stagioni sono state largamente deludenti, soprattutto la seconda stagione nella quale grandi infortuni non ci sono stati. Come i due post tuoi, David, soprattutto il secondo che – non sarà certamente così – appare come un tentativo riuscito malissimo di giustificare il primo.
Le prestazioni di Gomez sono state al di sotto del mediocre, senza scomodare Ilicic basterebbe ricordarsi di Rebonato.
Qua chiudo perché il concetto che pervade i due topic é un altro.
La frase sul “porta male” non é un farla fuori dal vaso o un mancare di rispetto (come ho scritto nell’altro topic era venuta in mente anche a me e non mi sono mancato di rispetto come tifoso viola). Io non mi sono sentito mai preso in giro da Mario Gomez e – concedimelo – la mia idea non é stata di certo influenzata dalla lettera che ha scritto: solo pensarlo significa darmi – e dare a tanti altri – del bambino che sorride perché gli hanno dato una caramella. Ma é chiaro che nessuno ha potuto pensare o scrivere una cosa del genere. Sarebbe una offesa.
Due chiose.
1. Non so se Gomez abbia fatto e faccia donazioni a qualche Ente. So che per me le donazioni si fanno in silenzio. Il resto suona come spot.
2. Lo sai perché uno come me nato nel 1978 vuole un po’ di bene a Gomez? Perché con il suo acquisto ho pensato: Ecco, ora ci siamo veramente anche noi in corsa per lo scudetto. L’acquisto di Gomez – più che Gomez stesso – per me era un simbolo. Sarà per questo che quando ne giudico le due stagioni, il mio giudizio é “solo” ampiamente insufficiente e non alquanto orrendo.
Agosto 13th, 2015 alle 07:22
Il giochino mi garba:
vada per un magnanimo 5,5.
Il mezzo in piu’ e’ per la lettera d’addio 😉
A parte gli scherzi, la squadra, non Gomez ; dico la squadra, con lui in campo girava meglio e aveva una media punti piu’ elevata.
Misteri della chimica pallonara.
Immondo
Agosto 13th, 2015 alle 07:25
5
Agosto 13th, 2015 alle 07:29
Hai ragione David.
Come ho scritto a commento del post precedente:
“Capita che a Firenze, il tifo viola e la maggioranza dei giornalisti, siano inclini ad una specie di venerazione per i personaggi che sanno “comunicare” con la città e, al contrario, siano in prima linea per una crocefissione mediatica per i personaggi più schivi o mediaticamente troppo diretti e sinceri. Per noi semplici tifosi è sempre complicato distinguere i paraculi dalle persone vere e sincere.”
Lo striscione contro la società di stanotte ribadisce il concetto: i Della Valle a Firenze sono tra quelli mal sopportati. Al di là delle loro colpe e dei loro meriti.
C’è un pregiudizio di fondo verso alcuni ed una venerazione a prescindere per altri. Firenze è umorale e per niente razionale.
I Della Valle, Cognigni, Corvino, Mihajlovic, Mencucci, Teotino, Ilicic, ma anche Montella … tutti sempre sulla graticola.
Altri invece come Gomez, Prandelli, Delio Rossi, Borja Valero, Pradé e Macia sono santificati a prescindere.
Ribadisco le parole che ho scritto nell’altro post:
“Noi vediamo la facciata esterna di questi personaggi, tinteggiata attraverso la loro bravura nel destreggiarsi tra interviste e conferenze stampa.
Quella che chiamiamo con una parola “comunicazione”.
E con la quale Mario Gomez si destreggia benissimo. Dal primo giorno che ha messo piede a Firenze.
La “comunicazione” è un’arte che, se fatta bene, copre difetti e magagne, mentre se si sbaglia a comunicare ci si ricopre fino al collo anche se si è brave persone e non abbiamo fatto errori.
In poche parole, a Firenze riesce difficile giudicare per i fatti ma si applica molto (fin troppo) la regola del pregiudizio.”
Io cerco di guardare i fatti e ho visto troppi recenti allenatori e giocatori battersi la mano sul petto sotto la curva, mentre con quell’altra controllavano i soldi del portafoglio …
Agosto 13th, 2015 alle 07:36
Riparto dalla tua aggiunta in calce all’altro post. 1. Le incubatrici al Meyer le ha pagate in caramelle? Non credo
2. Gomez non ha più giocato per la Fiorentina dopo l’andata della gara col Siviglia non il ritorno (consulta i tabellini delle gare). Quello semmai è stato un pretesto per Montella per poter fare di lui quello che sognava da mesi (magari da gennaio dopo che fu costretto a smentire di aver mai consigliato a un suo giocatore di smettere di giocare). Personalmente fossi stata in Gomez avrei fatto lo stesso. Non sarà stato immune da errori ma trattarlo da appestato ce ne passa.
Visto che ti piace vincere facile ok l’esperienza di Gomez in maglia Viola chi può giudicarla positiva? Però di bollarlo non me la sento perchè nessuno può negare che messo piede a Firenze gliene siano successe di tutti i colori rimanendo fermo quanto lo era stato fino a quel momento in una intera carriera. Per quanto riguarda i misteriosi mesi di stop magari basterebbe pensare che forse qualche dottore (ricordi il post che Mario scrisse su facebook nel gennaio 2014???) gli consigliò di forzare in un momento in cui non doveva farlo andando a compromettere il tendine arrivando ad infiammarlo e molto. A quel punto il riposo era l’unica cura e non necessariamente le tanto a voi care infiltrazioni. Gomez quella stagione ha perso i Mondiali vinti dalla Germania, per voi ordinaria amministrazione ma non per un calciatore che sogna fin da bambino quella tappa nella sua carriera.
Per quanto riguarda Ilicic io sono una o forse l’unica che si arrabbiò e molto quando Neto fu tolto dalla formazione titolare perchè venne ufficializzato il suo addio anzitempo e che sarebbe andato alla Juve e i tifosi non glielo perdonavano. Come se uno non fosse padrone del suo destino (che dobbiamo scegliere noi tifosi le destinazioni dei giocatori?). Quindi immaginati se mi mai sono permessa di offendere Ilicic. Gli unici giocatori che mi fanno imbestialire sono quelli come Balotelli e per fortuna da quando tifo Viola a Firenze non ne ho quasi mai visti. E non ce l’ho nemmeno con Salah, ok si è comportato male ma per quel che è rimasto io me lo sono goduta.
Detto questo ognuno è libero di vedere le cose come vuole. Personalmente mi dispiace che Gomez sia andato via (vorrei far notare come le sue parole non sembrano scritte da uno che sa di essere in prestito con eventuale diritto di riscatto) però è evidente che era l’unica soluzione possibile. Dopo questo ulteriore tassello aggiungo anche: meglio che se ne sia andato.
Agosto 13th, 2015 alle 07:44
Ottima analisi dell’amico viola Immonda@ al 23:
La squadra con lui girava meglio, nonostante il “peggio” del suo repertorio……
Per il resto David ti voglio ringraziare perché hai dato un impulso vitale al blog in questi due giorni, anticipati da giorni monotoni e forieri di poco entusiasmo.
Ragazzi animo: tra poco la palla inizia a ruzzolare!
Agosto 13th, 2015 alle 07:52
Concordo in pieno con Renko, anch’io l’ho intesa come lui e quindi riposto l’anche per me Gomez pensiero:
“sono superstizioso e dopo le due pessime annate di Firenze seguite a una presentazione che nemmeno a Hollywood, preferisco non fare alcuna presentazione. (Evidentemente) mi ha portato male.
Tutto qui.
Non è Firenze, non sono i tifosi fiorentini, ad avergli portato male.”
Riguardo al giochino del voto, viste le aspettative di due anni fa, visto il costo del cartellino e l’ammontare dello stipendio, non riesco ad andare più in su di un bel 4
Agosto 13th, 2015 alle 08:04
Nel mondo del calcio non contano piu i valori umani ..O quasi ..
Quindi penso che la “fittonata” Gomez sia legata anche a questo, come è sicuramente legata al suo passato glorioso ed al fatto che per 2 anni tutti i giornalisti (o quasi) rifiutavano a priori la parola BIDONE detta da qualsiasi persona.
Agosto 13th, 2015 alle 08:06
per essere nell’argomento dico che anche io ero “innamorato” di Supermario.
fa parte del mistero glorioso calcistico pertanto non aggiungo altro.
ieri sera ho visto per curiosità tutta calcistica il torneo tim,allora se queste sono squadre di calcio,io sono Obama.
ho visto giocate frutto solo di iniziative personali e in parte solo il Sassuolo ha dato segni di squadra,le milanesi soltanto un arruffato correre dietro al pallone senza logiche strategiche.
in questo la nostra nuova Fiorentina invece ha dato dei segnali precisi: esiste una strategia tattica indipendentemente dai presenti in campo.
io sono molto fiducioso.
Agosto 13th, 2015 alle 08:08
Me la sono riletta una decina di volte, ma io nella frase di Gomez sulla presentazione non riesco a vedere né dolo né colpa. Ha detto che la precedente gli ha portato male, e mi sembra un dato di fatto.
Non ha detto mica detto che per colpa di quei bindoli di Firenze, che hanno voluto fare le cose da tamarri quali sono, guarda poi come è andata a finire.
In quanto alla fittonata, che è anche mia, io non credo affatto che ci sia dietro chissà quale capacità comunicativa del tedesco. Che non si è mai battuto il petto sotto la Fiesole, non ha fatto chissà quali conferenze stampa, non mi risulta avesse canali preferenziali con giornalisti e men che meno con tifosi.
E’ qualcosa che prescinde da Gomez in quanto tale e riguarda il simbolo che, suo malgrado, incarnava per molti di noi. Lui rappresentava il salto di qualità. Rappresentava il tentativo, concreto per una volta, di alzare l’asticella da parte di una proprietà che troppo spesso ci tratta da customers di un brand. Gomez era quello che chiedevamo (e chiediamo) ai DV: l’investimento. Il sogno che improvvisamente sembrava diventare realtà.
Noi VOLEVAMO DISPERATAMENTE che Gomez si svegliasse dal suo letargo e cominciasse a sfondare le reti. Dare fiducia a lui era dare fiducia al nostro sogno. Rinunciarvi, significa prendere atto che il sogno è solo un’illusione.
Agosto 13th, 2015 alle 08:11
Ah, il voto.
5, che gli vuoi dare?
Toh, 5 e 1/2 perché è stato massacrato dagli infortuni e probabilmente curato in modo approssimativo, soprattutto la prima volta.
Ma che sia stata una esperienza insufficiente non ci ci piove.
Agosto 13th, 2015 alle 08:31
David ,tu hai il sacrosanto diritto di esprimere cio’ che pensi.Gli altri possono dissentire ma non offendere.Brutto costume italico.
Per quanto riguarda Mario Gomez,sei molto gentile a dargli un cinque(su 10?su 100?).Per me é stato la piu’ grande bufala capitata alla Fiorentina di tutti i tempi.Almeno Dertycia lo avevevamo pagato pochissimo ,ed io che lo ho visto(purtroppo) giocare, almeno un po’ di palleggio e dribbling li ricordo.Col tedesco niente.Spero che tali e salatissime lezioni servano.Comunque questa storia,aggiunta a quella di G.Rossi,completamente diversa ma anch’essa molto costosa e poco redditizia,han portato i DVs a serrare il cordone della borsa.Come dar loro torto?
Agosto 13th, 2015 alle 08:31
Mamma mia David che figura..
Agosto 13th, 2015 alle 08:32
Il mio voto è 3.5, come la sua media gol in campionato in sti 2 anni…
Agosto 13th, 2015 alle 08:36
@gennaro @11: occhio ai termini che usi, amicone, io non sono un povero allocco tifoso e non mi sento preso per il culo dalla lettera di Gomez, chiaro? un po’ di garbo non guasta.
Agosto 13th, 2015 alle 08:40
Voto Gomez a Firenze: 4,5 (purtroppo). PS: Ilicic io lo terrei..
Agosto 13th, 2015 alle 08:42
E se Gomez le facesse le “donazioni”, senza dirtelo, in silenzio?
Questa storia delle donazioni “pubbliche” la citi troppo spesso.
Evidentemente per te sono un veicolo di comunicazione.
Magari per altri, le donazioni, sono una cosa diversa, una cosa seria.
Agosto 13th, 2015 alle 08:46
Arkady Renko al post n. 5 esprime il mio pensiero in toto… hai iniziato interpretando male una frase, la hai ingigantita a dismisura, non contento sei andato sul personale , adesso continui paragonandolo ad altri giocatori…. boh…. errare è umano ma perseverare è diabolico…. davvero mi sei caduto….
Agosto 13th, 2015 alle 08:46
Guardate che citazione vi fo: Rinunciare al campione che fa la differenza è come essere un “gabbiano senza più neanche l’intenzione del volo perché ormai il sogno si è rattrappito”.
Agosto 13th, 2015 alle 08:56
David, posso fare per una volta l’avvocato del diavolo? sembrerebbe che tu voglia sviare artatamente l’argomento Gomez su Ilicic e anche la storia del voto è fine a se stessa: anche il mio cane sa che il suo rendimento non è stato pari alle aspettative per varie cause che non è il caso di esaminare, ne deriva che il suo giudizio è negativo, posso allinerami con Immonda con un 5,5 per la lettera ma certo il rapporto resa in campo/costo non raggiunge assolutamente la sufficienza.
Sulla donazione non mi pare proprio il caso di ragionarci sopra, sono cose troppo personali che esulano da un giudizio anche di merito, mentre sul non riscaldamento in panca l’episodio è certo da condannare ma non nei termini di “ammutinamento”, oggi quante volte si assiste a scene pietose di giocatori sostituiti che imprecano nei confronti dell’allenatore e rifiutano di dare la mano? salvo poi regolare i conti nel chiuso dello spogliatoio, sancta sanctorum da cui nulla esce.
Ma ora basta con questa infinita polemica, va bene essere piccosi e permalosi ma ora si è passato davvero il segno del buon senso, io ti ritengo una persona troppo intelligente per ridurti a polemizzare per partito preso, il passo successivo sarebbe la malafede e lì non va bene davvero.
Basta,
finita,
chiusa lì,
in archivio,
altro giro altra corsa,
Gomez è il passato, è ora di pensare al futuro:”siamo ufficialmente in corsa per il terzo scudetto” come avrebbe detto il grande Mario Ciuffi. Un abbraccio.
Agosto 13th, 2015 alle 08:59
a Gomez come rendimento gli do un 4,5 come calciatore prima di arrivare gli dò un 7,5.
più o meno come a te, come giornalista ti do un 7 ma per quello che hai scritto in questi due guiorni ti do un 4 che se continui scende a 3.
Agosto 13th, 2015 alle 09:01
Hai di nuovo perfettamente ragione. È perfino banale dirlo… e già il voto alla sua esperienza in viola è parecchio ma parecchio generoso..! Il problema purtroppo è che a molte persone, come ho già detto, di analizzare i fatti, di guardare in faccia la realtà, di cercare di comprendere le cose per come stanno effettivamente, al di là della propria personale rappresentazione mentale, non gliene puó fregare di meno… saldamente ancorati a loro eterno infantilismo (guai a chi mi tocca l’oggetto dei miei desideri…) si scagliano con veemenza contro tutti coloro che cercano di aprire loro quegli occhi che invece vogliono ostinatamente tenere chiusi… credo quindi che oltre un certo limite non sia nemmeno giusto andare; se vogliono restare nel loro mondo fatato che facciano pure, tanto, prima o poi, un frontale con la Realtà finiranno per farlo da soli…
Agosto 13th, 2015 alle 09:01
Ariborda Ilicic… quello si che, per me, è un pacco !!!
A me Marione, almeno come uomo piaceva, il Brindellone non mi piace in niente…
Agosto 13th, 2015 alle 09:13
@Immonda Bestia post 9:
quoto anche la punteggiatura e gli spazi, massimamente sul cammelliere.
L’affare Gomez per la Fiorentina è da 4, il rendimento del giocatore da 5 scarso, ma, come ho detto ieri, l’uomo non si è comportato da mercenario strafottente e, umanamente, si salva.
Agosto 13th, 2015 alle 09:23
TIC TAC…TIC TAC…I’TEMPO STA PER SCADERE. SPENDERE N PE’ VINCERE, MA CONVINCERE!!!
Affisso allo stadio
Agosto 13th, 2015 alle 09:24
La mia linea su Gomez è simile alla tua. Gomez è stato un pacco stratosferisco e per me non è neanche una sorpresa, dato che non mi sembrava tutto questo grande acquisto che la gente sbandierava. La sua esperienza in viola è stata da 3. Giocava alla meno, svogliato, impacciato, insolente. Di tedesco aveva veramente poco nel suo approccio al lavoro, diciamo che in lui prevaleva il gene spagnolo.
Meglio di lui, il centravanti degli allievi.
Agosto 13th, 2015 alle 09:30
4. Xo ‘ David adesso anche basta…
Agosto 13th, 2015 alle 09:31
Quando ho letto il suo post ho pensato:.
Cazzo il Guetta l’ha toccata piano!!
La verità è che Gomez ( e la Fiorentina ) sanno comunicare,sa chi ha davanti a se e ne sollecita i sentimenti mentre le sue perplessità sono percepite in modo negativo..
Gomez ( e la Fiorentina ) sa che toccando certi argomenti tutto si cancella e sopratutto si dimentica.
Bisognerebbe ricordare i gesti di campioni assoluti che hanno chiesto espressamente alle proprie società di non essere retribuiti per i loro lunghi infortuni…ultimo in ordine di tempo Kaka, tanto per dirne una
Quello che si deve chiedere è che nonostante sia Fiorentino doc non ha capito che i tifosi ( questa è una sua mancanza, dovrebbe conoscerli dopo anni di stadio ) rispondono a logiche, almeno in certi frangenti, che con la cultura fiorentina non c’entrano una beneamata mazza
Davanti ad una lettera del genere, pubblicata nel sito UFFICIALE della Viola non si replica sia abbozza…
Agosto 13th, 2015 alle 09:40
Gomez voto 5.
Paracarro SI, Paraculo NO.
Agosto 13th, 2015 alle 09:57
Mi sembra che stai trascinando inutilmente una discussione partita male… Mario sul campo e’ stato un disatro, ma il commento sulla presentazione che porta male era assolutamente privo di malizia. Chiudiamola qua
Agosto 13th, 2015 alle 10:01
Scusate non sono molto lucido perchè ho appena finito di leggere la lettera di ringraziamento di Vincent Perdella nel thread precedente
e si doveva essere in 25.000 anche per lui
ma non al suo arrivo,ma il giorno che è stato esonerato!!!
Tornando al tedesco il mio voto è un 6 molto politico…….io non ho capito una beneamata s**a del suo rendimento sportivo perchè troppo condizionato da infortuni (alcuni anche gravi),paturnie di pulcinella e moduli completamente inappropiati per le sue caratteristiche fisiche e di gioco……..in sostanza mi sarebbe piaciuto tenerlo e metterlo alla prova con un allenatore che ride di meno e solleva meno le spalle al cielo quando non arrivano i risultati sperati o quando gli si chiedono spiegazioni su alcune scelte tattiche (come la grande stronzata di non averlo fatto giocare contro il Siviglia nel suo momento migliore ) …….hai visto mai che con Sousa tornava ad essere il bomber che tutti abbiamo ammirato??
tanto più che adesso mi sembra sia tornato in condizioni fisiche accettabili
bohh quella di Gomez sembra la trama di una soup opera ideata e prodotta da uno sceneggiatore di bassissimo rango……dispiace per lui e sopratutto per noi tifosi però diamine un’altra possibilità con uno sceneggiatore di affermato livello potevamo pure concedergliela
i goals realizzati contro roma ,juventus ci fanno capire che il potenziale c’era tutto……….poi si sa a noi ci va sempre di sculo ………..se si compra Messi va a finire che viene colto da una crisi mistica e smette di giocare al calcio
Agosto 13th, 2015 alle 10:04
4 secco a Gomez. Gentile ma bidone. Gentile ma portafogli ben attaccato al corpo.
Agosto 13th, 2015 alle 10:10
TEMA: GOMEZ E LE FITTONATE: MISTERI E CONTRADDIZIONI INTORNO AD UN FLOP CALCISTICO
Svolgimento:
Premessa 1: caro David, stavolta, a differenza del solito, non mi leggo prima alcun commento dei colleghi tifosi, ma studio diligentemente la traccia (il tuo post), mi metto buono buono al banchino e dico la mia. Poi tornerò su e mi prenderò il piacere, come sempre, di bracare nei pensieri altrui e confrontarmici.
Premessa 2: scriverò parecchio, e mi scuso in anticipo, perché per spiegare bene le mie idee ho bisogno di fare esempi e argomentare diverse sfaccettature della questione. Quindi, chi preferisce può saltare direttamente al voto finale o al post successivo 🙂
Dunque…
INNAMORAMENTO MEDIATICO
Toglierei il “mediatico”, però sì, c’è stato. Credo sia più che comprensibile, sia per le doti comunicative (signorilità, serietà, professionalità) del giocatore, che per la dimensione di “sogno” che l’acquisto di un bomber di caratura internazionale – dopo quello di Rossi – ha significato per Firenze: veder arrivare Gomez voleva dire che i DV volevano vincere e che c’erano speranze che ciò avvenisse.
Ma, se capisco bene, la tua domanda vera è: alla luce dei deludenti risultati, come mai tanta tifoseria viola ama ANCORA questo giocatore strapagato e dal rendimento così mediocre?
Allargando il concetto: come mai non è stato fatto a pezzi l’idolo, secondo il crudele vizio delle folle di fare di qualcuno un dio per poi distruggerlo quando ti delude? Oppure: perché un povero Ilicic è stato infamato e un ricco Gomez scusato?
Ti dico i miei motivi, limitandomi al mio personale sentire, come uomo e tifoso viola; e forse qualcun altro vi si potrà riconoscere.
Se mi guardo dentro onestamente, riconosco che per Gomez il mio cervello ha continuato a ripetere per due anni: «Maremma cane [è un po’ grezzotto il mio cervello], ma cosa gli succede? Cosa lo blocca? Dai, Gomez, svegliati: ricordati chi sei!». Cioè, non è stato solo l’ingenuo cuore viola a ostinarsi, ma anche la mia razionalità: ogni tanto andavo a rivedermi su Youtube i gol di Gomez in Bundesliga e Nazionale e vedevo un killer d’area di rigore, un profilo calcistico non tra i miei preferiti (poca tecnica, mancanza di giocate di classe e capacità di costruirsi il goal da solo), ma cinicamente letale. E se devo essere sincero, questa posizione/convinzione mi si è radicata dopo il goal di Torino in Europa League, quel pareggio contro la Juve, siglato pochi minuti dopo essere entrato in campo, che può segnare solo un centravanti superiore.
E, vedi, siccome guardavo Gomez giocare male non solo perché non segnava, ma perché commetteva errori grossolani, sbagliando fondamentali (stop, appoggi, fuorigioco) che era IMPOSSIBILE non conoscesse, la mia convinzione che lui fosse vittima di una spirale psicologica si è sempre rafforzata. E quando ha ritrovato la condizione dopo gli infortuni e ha cominciato a segnare goal pesantissimi e – ancora una volta – da attaccante di classe superiore (v. doppietta con la Roma, Coppa Italia) con una minima continuità, ero felicissimo. Ma si è rispento. Risucchiato – tra l’altro – stavolta, insieme a tutta la squadra (allenatore in primis), che in un mese sciaguratissimo ha dilapidato CI, EL e qualificazione in CL. Lì, complice forse anche il presunto “ammutinamento” a cui fai riferimento, Gomez è sparito dalla Fiorentina squadra, rimanendo solo come costosissimo caso societario da risolvere.
In tutto questo, i tifosi fiorentini si sono divisi (toh, novità!); ma per quanto mi riguarda, non ho mai condiviso il pensiero di chi lo infamava chiamandolo bidone, pacco, palo, urlando “levalo!” ogni volta che toccava palla (odioso sentire una persona adulta allo stadio o in una saletta TV buttare cacca su qualcuno, figuriamoci uno con la maglia viola!), ma nemmeno quello di chi lo “difendeva” acriticamente, accusando piuttosto il gioco di Montella o i compagni o gli infortuni, come se i goal sbagliati a tu per tu con il portiere, o i colpi di testa – in posizione perfetta per segnare – buttati fuori dipendessero dal modulo o dal contesto; ho mantenuto più o meno la stessa idea: questo giocatore è in crisi; e se per tanto tempo ho sperato e creduto che si sarebbe ripreso, a fine di questa stagione mi sono convinto a mal-in-cuore che comunque fosse, sarebbe stato più intelligente per la Fiorentina darlo via.
MA (e questa, secondo me, è la cosa che tu, David, e altri – come Franco Ligas, ad esempio – sembrate non capire), IL GIUDIZIO SUL GOMEZ CALCIATORE DELLA FIORENTINA NON C’ENTRA NULLA CON IL SENSO DI “AFFETTO” CHE UN TIFOSO PUO’ PROVARE NEI CONFRONTI DI UN CAMPIONE CHE HA FALLITO. E’ normalissimo.
Io riconosco che Mario Gomez, nei due anni in viola, ha reso poco in generale, pochissimo se lo si confronta con le aspettative legate al curriculum e al contratto del giocatore. Ma ho sempre apprezzato di lui la professionalità, l’umiltà e mi è proprio DISPIACIUTO vedere fallire lui e la Fiorentina, in quanto a sogni di gloria. E non ho mai capito (e temo mai capirò) quei (presunti?) tifosi viola che danno addosso ai propri giocatori. Mica sto dicendo di non criticare o fischiare, alla bisogna: è quell’accanimento da amante deluso, da bambino offeso che diventa rabbioso, distruttivo… Vabbè.
Anche tu, David… Lo scrissi anche mesi fa, non ricordo in quale circostanza: troppo coinvolto, anche in radiocronaca. Non si può – a mio parere – descrivere in diretta un contropiede di Gomez dicendo “vediamo cosa fa!”. E lo dico con rispetto verso la tua professionalità e quella che mi sembra una buona onestà intellettuale e genuinità che colgo in te, dopo aver ascoltato per anni le tua voce.
Secondo me, se vuoi capire i perché della FITTONATA GOMEZ e perché ti sfuggano le ragioni di quello che chiami INNAMORAMENTO MEDIATICO (se lo vuoi capire davvero, intendo), devi mettere in conto che il tuo punto di vista sia un po’ troppo spostato sul versante “antiGomez”. Perché il paragone con Ilicic è fin troppo ingenuo, se tieni conto della natura umana e della diversità dei casi: lo sloveno non aveva le credenziali di Gomez, è arrivato a Firenze puzzando di affare combinato per doveri verso procuratori, ha una faccia (il volto, l’espressione) e dei modi che non lo rendono simpatico a prima vista e per molte partite non ha saputo né essere determinante in campo, né accattivante fuori, né – infine – grintoso e volitivo, indipendentemente dalle giocate. Poi si è preso di petto con Firenze, città permalosa e tanto benevola verso qualcuno quanto stronza verso qualcun altro, quindi perché stupirsi?
E se adesso Ilicic primo gioca bene (e questo basterebbe 🙂 ) e secondo si rende anche umanamente gradevole (in questo Sousa è un genio assoluto: ha trasformato in una settimana l’immagine di squadra), tutti ne siamo felici. E io sono tra questi.
Ma tornando – per concludere – a Gomez: io non credo si sia trattato (e si tratti) di innamoramento solo MEDIATICO e di pura FITTONATA. Almeno, non per me. E spero di averne in qualche modo spiegati i motivi. Consapevole che, comunque, esistono delle ragioni del cuore che la ragione non conosce.
Voto? A Gomez?
Bilancio:
Come giocatore: 47 presenze, 14 goal. Costo altissimo, rendimento scarso. Decisivo in alcune partite importanti, ininfluente o negativo in altre.
Come “tesserato”: ottimo ritorno di immagine internazionale per la Società, altissima professionalità, sicuramente buon merchandising, compromesso in parte dalla lunga assenza per infortuni e dal progressivo calo di rendimento percepito.
Come uomo: si è relazionato benissimo con Firenze e si è fatto “amare”, pur mantenendo la sua natura schiva e timida. Un merito, a mio parere, è stato quello di aver voluto imparare presto – studiandolo seriamente – l’italiano e di aver evitato polemiche e pettegolezzi sulla sua vita calcistica e privata.
Complessivamente, dato che ciò che si chiede a un calciatore in prima e ultima analisi è di giocare bene a calcio, il mio voto è insufficiente, ovvero 5.
Concludo scusandomi ancora per la lunghezza dell’intervento e con un sincero apprezzamento al padrone di casa del blog, che ha stimolato la vis polemica di tutti noi rimettendosi in discussione ma senza rinnegarsi.
Ed ora vado a leggermi cosa ne pensano, della questione che hai sollevato, tutti gli altri… 🙂
Agosto 13th, 2015 alle 10:19
mi pare tu la faccia un po’ lunga….
Agosto 13th, 2015 alle 10:24
Caro David, avendo scritto il commento prima della lettera di Mario confermo il punto: possibile che non ti accorga che la frase sulla sfortuna nulla ha a che vedere con Firenze e i fiorentini ma col fatto che lui non ha reso secondo le aspettative? Dai, non ci credo e non TI credo. Secondo me stavolta di sei infilato in un angolo e non vuoi uscirne.. anzi, ti incastri meglio con la storia dello stipendio.
Cmq, voto a Mario: 7 per l’impegno e 4 per il rendimento…
A te il voto su questa storia non te lo do perchè sei pur sempre la voce che mi accompagna da “qualche annetto” e la riconoscenza è importante.
Agosto 13th, 2015 alle 10:26
Ah, e voto 10 al post dell’Omino di Ferro.
Agosto 13th, 2015 alle 10:28
macchè fittonata, non fa una piega.
Voto 4 desaparecido.
Alessandro Boldrini da Galleno
Agosto 13th, 2015 alle 10:28
Per me continui a sbagliare…..
Agosto 13th, 2015 alle 10:30
4 pieno, forse anche meno se penso a quanto credevo in lui 🙁
Agosto 13th, 2015 alle 10:41
4
Agosto 13th, 2015 alle 10:42
Voto a Gomez per l’esperienza a Firenze: 4. Mi spiace di cuore, ma tecnicamente ha fatto veramente pietà. Darei anche meno, ma di solito sotto il 4 si dà solo in casi di grave negligenza volontaria tipo Edmundo al carnevale.
Agosto 13th, 2015 alle 10:42
A Gomez do un bel 5, purtroppo non ha reso per quelle che erano le aspettative e, sopratutto, per quelli che erano i suoi numeri nel Bayern.
A te David do 4, perché ti ostini a sostenere quello sciagurato post, nascondendoti dietro al fatto che “scrivi quello che pensi”.
Basterebbe ammettere di avere sbagliato: anche a scrivere quello che si pensa avvolte si posson dire delle cazzate. 😉
Agosto 13th, 2015 alle 10:50
In rapporto a quanto è stato pagato e quanto ha reso voto: 3
Agosto 13th, 2015 alle 11:01
Dalla lonGObardia
La frase di Gomez non mi disturba
la comunicazione del todesco è da 8, sul campo da 4. Socrates, Gomez , Vitali, I SOGNI FINITI IN FREGATURE.
Agosto 13th, 2015 alle 11:02
Voto per Gomez: 5
Voto per i due post del Guetta: 3
C’è un fatto che non è in discussione: l’affermazione di Gomez non è stata infelice, sei tu che non l’hai interpretata correttamente. Hai mai fatto una versione di latino? Ecco, in questo caso hai tradotto male il significato della frase;
quindi, voto in latino al Guetta: 3!
E lasciamo perdere poi l’arrampicata sugli specchi della donazione alla fondazione… O Sandro Cois allora quando avrebbe dovuto versare alle varie associazioni? O Pepito Rossi? Via… Hai preso una cantonata, ci sta, ti si perdona, ma “unn’insistere”!
Agosto 13th, 2015 alle 11:04
Mi perdoni Direttore ma il paragone con Ilicic mi pare un pò forzato……
parliamo di due storie calcistiche nettamente differenti
Ilicic a confronto di Gomez lo si può considerare un beginner e ciò infatti lo dimostra il diverso emolumento percepito
paradossalmente a me sembra più umile e maturo Gomez che Ilicic se analizziamo il fattore comportamentale
io non penso assolutamente che il tifoso viola parta da dei preconcetti o pensieri pregiudizievoli sui giocatori, li giudica semplicemente in base alle prestazioni offerte e alla carica di amore e passione che ci mette dentro per raggiungere qualche risultato apprezzabile….bene Ilicic all’inizio ha esasperato un pò tutti con la sua insolenza in campo e non ha subito gli infortuni fisici di Gomez ma al primo goal zittisce tutti o dispensa paperelle neanche potesse vantare il palmares di Gomez appunto………Gomez non lo avrebbe mai fatto (e ad onor del vero sono piovuti fischi e mugugni anche al suo indirizzo soprattutto negli ultimi periodi)pur avendo alle spalle un CV molto diverso……parliamo solo di rispetto verso il tifoso e capacità nel saper valutare introspettivamente il proprio rendimento e perchè no capacità nel saper metabolizzare ed assorbire critiche e pressioni senza atteggiarsi a prime donne soprattutto quando non lo si è del tutto,
ricordiamoci che Gomez dall’alto della sua carriera ha ripetutamente chiesto scusa per le sue prestazioni cosa che Ilicic non mi risulta abbia mai fatto pubblicamente.
a me dispiace per Ilicic perchè ritengo che abbia i numeri per fare qualcosa in più
ma se scrive una lettera anche lui sono più tranquillo
Agosto 13th, 2015 alle 11:07
Il voto è 3 come calciatore. 7 come persona. Ma i soldi che prendeva non erano per la sua bella persona ma per i gol che si pensava facesse. La frase superstiziosa per me è solamente la prova che mentalmente il giocatore non è un campione. La sfiga non esiste è solo la conseguenza delle azioni umane, lotterie a parte. Tu l’hai calciata troppo forse ma non si può sentire da un professionista. Sulla donazione penso sia una provocazione e come tale la prendo.
Resta il fatto che è il più grande pacco della storia viola e che Montella era quello che ci puntava di più di tutti.
Troppo fragile mentalmente imballato.voto 3
Agosto 13th, 2015 alle 11:25
Io ho una immagine nella testa il gol segnato sbagliando lo stop nell’aria piccola, ebbe il coraggio di esultare. Mammamiaaaaa che bidonata povero AdV
Agosto 13th, 2015 alle 11:34
Siccome Gomez e’stato comprato, dopo una carriera da vero goleador, per andare in CL e lo scopo non è stato raggiunto, soprattutto per i pochi goal che ha fatto, il voto dei due anni del centravanti a Firenze e’5, mezzo voto in più glielo concedo per gli infortuni subiti (altrimenti scendo a 4,5).
Agosto 13th, 2015 alle 11:37
A me la questione sembra particolarmente semplice e scontata. Polemica assolutamente fuori luogo. Voto a Gomez 5 perché è stato a lungo infortunato, altrimenti sarebbe stato 4.
Mette do poi da parte la lettera, la frase sulla presentazione è àssolutamente scaramantica e priva di qualsivoglia accenno polemico.
Il discorso poi dei viaggi, dei medici personali lo si può estendere pari pari a Pepito. Sta alla società dire: Ciccio, non siamo in Burundi, ti curi a Firenze e se vuoi il tuo medico lo fai venire qua a confrontarsi con i nostri, ma tu ti curi qui. Punto.
la donazione mi sembra un pochino populista. Allo stesso modo potremmo dire a Renzi perché non si dimezza lo stipendio come i parlamentari di M5S, o a Napolitano perché a 90 anni non dona la sua pensione d’oro. E quelli non son soldi di un privato come la Fiorentina che tra l’altro è assicurata, ma son soldi nostri.
Quindi ribadisco polemica infondata. Se oggi ci prendessero Messi (tranquilli non corriamo il pericolo) probabilmente andremmo al Franchi in 40 mila anche il 15 di agosto. Ma ci andremmo con le mani in tasca e le tasche bucate, viaggiando con copiose toccate di gioielli. Chiamasi scaramanzia.
Agosto 13th, 2015 alle 11:45
“La folla è femmina ed ama essere fottuta” è una frase di Sordi nel memorabile film sul borgorosso football club. E così sono gran parte dei tifosi. Di più in Tecnica di negoziazione di borsa si parlava della gran parte degli investitori come del “parco buoi”. E anche questa definizione si attaglia bene ai tifosi di qualsiasi squadra. Dal mio punto di vista io sono un salmone…nuoto controcorrente. Se mi rendo conto che c’è una corrente un po’ troppo forte tendo ad andargli contro per istinto e per preservare la mia capacità di discernimento. Senza capacità di discernimento non esiste libertà, non si è veramente liberi.
Su Gomez ero tra quei pochi che al momento del suo acquisto manifestai moderate perplessità. Erano moderate per quella sottile apertura di credito e fiducia che, da non addetto ai lavori, sono solito aprire ai professionisti. Però a me Gomez non piaceva neppure quando giocava nel Bayern o nella Germania. Ci sono giocatori che piacciono ed altri che non piacciono pur essendo bravi. Per esempio ho amato infinitamente Batistuta e non mi è mai piaciuto Pippo Inzaghi pur riconoscendogli un istinto del gol eccezionale. Stravedevo per Baggio e poco Mancini. Mi garbava Elkyer e non mi piaceva Pruzzo. Sono gusti. Gomez non mi piaceva. Ma questo era il meno dei miei timori. Il mio principale timore era che la Fiorentina si strangolasse con un mega ingaggio di lungo periodo come è successo al Milan per esempio che ci ha messo anni per smaltire le varie zavorre degli ex campioni. Se una squadra ha una data capienza diciamo 100 per gli ingaggi, e 20 li dà ad un giocatore solo, bisogna che questo giocatore faccia da sé la differenza. Batigol i tanti soldi che prendeva li restituiva con gli interessi in campo. E’ inutile che lo ricordi qui. Bati era un trascinatore, un leader, un campione assoluto e guadagnava da top player. Gomez del top player a Firenze ha avuto solo l’ingaggio. E lo ha detto il campo, non la muta di giornalisti che ci hanno messo due anni a cambiare idea. Il pensiero che più mi fa male è che la Fiorentina di Montella e di Andrea Della Valle, se al posto di Gomez e dello sfortunatissimo Pepito Rossi, avesse avuto anche uno solo a caso di top player (sceglietelo voi), avrebbe raggiunto risultati straordinari come il terzo posto o la finale di Europa League. E magari coi soldi della Champions avrebbe avuto l’opportunità di aprire un ciclo virtuoso (investendo bene ovviamente) per piazzarsi stabilmente sopra quelle più ricche di noi. In merito alla partita col Siviglia io credo che tra Montella e Gomez il feeling fosse ampiamente finito. Il tecnico aveva perso le speranze di ottenere qualcosa di importante dal tedesco ed era incazzato con lui. Da un certo momento lo ha visto come il fumo negli occhi, come lo scoglio contro il quale la Fiorentina avrebbe frantumato i suoi sogni, cosa che puntualmente purtroppo è avvenuta. E allora quella chiamata col Siviglia che significava? Significava “scendi in campo e prenditi i fischi anche te che forse sei il principale responsabile del fallimento”.
Agosto 13th, 2015 alle 11:50
Purtroppo il voto giusto è proprio 5.
Ciò non toglie che la storia di Gomez a Firenze resti una grande storia.
A partire dalla sua volontà di venire, poi con l’incredulità prima e l’esplosione di entusiasmo della città in quel pomeriggio di agosto. Poi Mario ha dimostrato di essere una bella persona in tutti i suoi interventi pubblici fino alla gradita lettera di addio.
Purtroppo il rendimento è stato molto scarso.
Resta una delle grandi storie di illusione e delusione a cui noi tifosi viola siamo purtroppo avvezzi. Una storia di calcio senza lieto fine,ma dai grandi sentimenti, e perciò una bella storia.
Agosto 13th, 2015 alle 11:52
bravo david. hai detto la verità e cioè che i fiorentini che sono notoriamente il popolo più permaloso del mondo non vogliono sentirsi dire e cioè che vanno avanti a fittonate.
Agosto 13th, 2015 alle 11:54
Gomez 5.
Non do di meno perchè cmq è stato inserito in un contesto non suo, chi l’ha acquistato, o chi l’ha voluto ( si dice che sia stato proprio Montella ad insistere) è però complice.
Illic trequartista 6,5.
Illic falso nove 4.
Mettiamolo a giocare dove sa e poi traiamo le considerazioni dovute. Montella l’aveva voluto per fare il terzo di centrocampo ricordiamocelo, e poi ha finito per farlo giocare centravanti, mentre lui ha sempre detto di voler giocare dietro una punta.
Magari sembra che ce l’ho con Montella, e infatti è cosi, certe cose non le ho mai capite, il suo farsi esonerare ancora meno.
Spero solo che Sousa faccia giocare i giocatore dove rendono meglio, basta addattare i giocatori al sistema di gioco, si dovrebbe fare il contrario.
Agosto 13th, 2015 alle 11:55
Il voto negativo non può essere soltanto per Gomez, ma anche per la società e lo staff tecnico che ha fallito portandolo a Firenze. Bisogna riconoscere che con Gomez almeno la proprietà aveva provato a far grande la Fiorentina, ma chi li consiglia non ha saputo vedere oltre il curriculum del giocatore e valutarne bene l’impatto nel calcio italiano. D’altra parte, la proprietà ha le sue colpe perché sta ancora affidandosi a gente sbagliata, cioè a coloro che la stanno spingendo a fare l’attuale disgraziata campagna acquisti. Evidentemente sperano che pur mettendo insieme una rosa da 7/10 posto (come quella che sarà al 31 agosto) una delle 6 ‘grandi’ del campionato fallisca e si possa arrivare almeno a un piazzamento Uefa. Il fallimento altrui è ormai la sola speranza della Fiorentina.
Agosto 13th, 2015 alle 12:00
In questo caso il rendimento c’entrava come i cavolini a merenda.
Gomez non ha detto niente di male affermando che la mega presentazione a Firenze, di fatto, non gli aveva portato bene, tutto qui.
Forse è meglio superare questa “cantonata”, che lascia il tempo che trova, e passare ad altro (carne al fuoco non manca, ed esempio: ora abbiamo un centravanti vero? Nel nuovo modulo è necessario? E sarà meglio di quello che potrà fare questo anno Gomez in Turchia!).
Comunque buon Ferragosto!
Agosto 13th, 2015 alle 12:06
Voto per Gomez a Firenze? 4
Agosto 13th, 2015 alle 12:18
David lo sai davvero dove nasce l’amore senza condizione per Gomez? Dal fatto che in 25000, tra cui anche il sottoscritto, non vogliono ammettere, a posteriori, di aver fatto la figura dei coglioni nell’accoglierlo come un re…
Agosto 13th, 2015 alle 12:20
cinque più.
Il più è per il mitico 1 a 1 allo Stadium, e lì ci credevo davvero. ……………..
Sareppe stato crante ampasciatore in Cermania ti fiorentinita’!!
Puona Pirra!!!
Agosto 13th, 2015 alle 12:27
mi meraviglio davide che ti meravigli dei tifosi fiorentini. basta leggere i commenti vari e ti accorgi di un popolo fatto all’80% da pretenziosi che si credono chissà chi.
voto a gomez 4,5, ma è anche colpa del gioco di montella
ps d’accordo sul commento su gonzalo. un mio amico l’ha trovato in aereo per il messico era tranquillo e disponibile in classe economica
Agosto 13th, 2015 alle 12:27
Voto a Gomez?
Direi un bel 4 tondo tondo.
Io ero tra quelli non presenti allo stadio alla famosa presentazione e ad un amico che mi chiese perchè risposi con un: “prima aspetto di vedere cosa è capace di fare qua, poi semmai ci vado da solo ad applaudirlo”.
Ed effettivamente le mani gliele avrei battute volentieri, ma sul viso
Agosto 13th, 2015 alle 12:37
Giovane Holden #17
La citazione del Bar della Tedesca mi ha fatto sobbalzare, grazie, non più tanto giovane Holden
Agosto 13th, 2015 alle 12:37
Per il tutto sommato, fra megaingaggio rispetto agli altri giocatori della Fiorentina e rapporto prestazioni, tralasciando simpatia e sua compostezza fuori campo, il mio voto è:
VOTO 3 e mezzo.
Le aspettative erano ben altre e doveva lanciarci molto in alto a suon di gol ed invece spesso con lui in campo abbiamo giocato in 10.
Eventuali fittonate in seguito.
Agosto 13th, 2015 alle 13:15
Premetto che concordo con David, che mi pare non abbia scritto nulla di così offensivo.
Gomez a questo punto (dopo quella dei “pacchi” storici) scalerà anche la classifica degli ex viola più discussi dopo la loro partenza.
Lasciamolo in pace in Turchia, con la segreta speranza di non doverselo vedere “restituito al mittente”.
Agosto 13th, 2015 alle 13:18
Voto all’esperienza di gomez, considerate le aspettative e l’enormita di quattrini spesi, un 4 mi pare il minimo ma anche di meno
Cio’ non toglie che la persona si sia mostrata sempre meritevole di rispetto e infatti il sentimento generale nei suoi confronti non e’ mai stato di incazzatura come per ilicic ma piuttosto di pena per il poero marione
Agosto 13th, 2015 alle 13:39
4 e1/2 per l’efficacia sul campo; 5 e 1/2 come “risultato” globale. Buone ferie a tutti. Avanti Violaaaaaaa
Agosto 13th, 2015 alle 13:57
Voto 5 meno meno. Anzi 5 melo meno… perchè avere avuto gomez in squadra é come avere avuto a disposizione , dal nulla, scarlett Johansson, che però altrettanto sorprendentemente un mese é frigida, un mese è ipermestruata, un mese c’ha la secchezza vaginale desertica, un mese c’ha l’ascesi mistica… e così via… però te la vedi sempre lì davanti a te, per te, e una trombata storica speri sempre di farcela… e invece nisba… , da purgatorio dantesco… 5 melo meno
Agosto 13th, 2015 alle 14:08
4 e 1/5
Agosto 13th, 2015 alle 14:10
Rapporto gol e prezzo e ingaggio pagati 4 . FORZA VIOLA. SEMPRE.
Agosto 13th, 2015 alle 14:13
Sarò limitato, ma non capisco cosa c’ entri il voto al rendimento di Gomez in campo (ovviamente insufficiente) con il suo comportamento fuori dal terreno di gioco, francamente ineccepibile per quello che sappiamo. E altrettanto francamente avrei evitato l’ accenno alla donazione, fare la morale agli altri in questa materia è sempre un discorso scivoloso. Perchè solo Gomez allora, e non anche Pepito Rossi, o Baggio o Antognoni, che pure passarono analoghi, se non più lunghi periodi di inattività? Quanto al riscaldamento con il Siviglia, non so se corrispose ad un atto di insubordinazione. Di certo, dopo di allora Gomez non rimise più piede in campo. Del resto, a Firenze di bizze dei giocatori ne abbiamo viste di tutti i colori – e il tuo libro ne riporta ampia testimonianza – e non penso davvero che, rispetto a tanti altri, Gomez si meriti la lavata di capo che gli hai riservato. Liberissimo di mantenere la tua opinione, ma liberi anche noi di dire che, per una volta, l’ hai fatta fuori dal vaso. Capita anche ai migliori.
Agosto 13th, 2015 alle 14:27
Voto a Gomez: 4
Voto al Guetta dopo gli ultimi due post:3
Agosto 13th, 2015 alle 14:38
premesso che ero tra i 25mila al suo arrivo, per me il voto è 3 come i goal che ricordo più volentieri: ai gobbi in europa league e i due l’anno scorso in coppa italia alla roma!
SFV
Simone
Agosto 13th, 2015 alle 14:52
Il pisano Luca smentisce Dante, dimostrandosi uno dei più’ bravi (almeno per me) supporter viola, sempre preparato e pacato. Condivido il suo giudizio su Gomez,giustamente sollecitato dal nostro suscettibile conducator e sulla vile pecunia mi permetto aggiungere che al nostro Premier, e a tutti gli altri privilegiati, comincerei a far pagare il biglietto allo Stadio, come avviene ad esempio,negli USA. Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse perche’ non devono pagare.
Agosto 13th, 2015 alle 14:55
1,89 di altezza per 88 kg.
Con un fisico così ti aspetti un carro armato che si mangia le difese ed invece nelle 32 partite giocate quest’anno 3 partite degne del giocatore più pagato in Italia con Tevez e Higuain a Roma in Coppa Italia, in casa con il Tottenham e a Udine in Campionato.
Nelle altre 29 partite un rendimento alla Rolando Bianchi anticipato anche dal più lento degli stopper, mai una palla difesa per far salire la squadra, mai un movimento a suggerire un passaggio.
Con i suoi modi cortesi, il suo sorriso lo abbiamo trattato con i guanti bianchi ma è stato il più grande bidone della nostra storia.
Non lo paragoniamo a Silva e Dertycia gente arrivata per caso a Firenze.
Voto 4
Agosto 13th, 2015 alle 14:57
I giocatori si valutano per quello che fanno in campo.e marione,nonostante gli infortuni,ha dimostrato una pochezza tale che a volte mi sono chiesto se non ci avessero rifilato un sosia.con il contratto che aveva era il giocatore che doveva farci fare il salto di qualità e,visto il suo passato di goleador,andare in doppia cifra tranquillamente.per me è un caso umano ma nessuno può negare che è stato un pacco colossale.senza rancore Mario,ti auguro ogni bene per la tua carriera ma sinceramente la veggo buia…
Agosto 13th, 2015 alle 14:58
vedi Davide non scrivo molto ma leggo parecchio i vari blog sulla viola invece di discutere di gomez che non c’e’ piu’ o di ilicic pagato x 24 mesi e ne ha giocati bene solo 2, perche’ non si parla dell’ astio che c’e’ in giro con la societa’;i tuoi ultimi post non mi trovano d’accordo ma ognuno ha diritto di scrivere quello che vuole. Parliamoed invito i criticoni della societa’( non perfetta) a scrivere il nome di qualche persona che ci potrebbe portare dal 4 al primo posto in pianta stabile io non ne vedo in giro . saluti a tutti
Agosto 13th, 2015 alle 15:05
Gentile Dr. Guetta , siccome io e le altre persone nominate nel vergognoso post n.69 veniamo in questo blog in pace e per puro duvertimento e non meritiamo simili offese , vuol essere cosi’ gentile da fornirmi i dati del signore responsabile del post n 69 , le garantisco lauta offerta ora , e a vicenda finita a uno dei banner qui presenti a sua scelta.
Cordiali saluti.
Immondo
Agosto 13th, 2015 alle 15:05
Io sono pienamente d’accordo con te. In quanto al voto il 5 è anche troppo magnanimo!!
Agosto 13th, 2015 alle 15:08
VORREI SCRIVERE ESPRIMERE LA MIA AL SIGNOR GUETTA CHE SEGUO DA 20 ANNI
..A PARTE LA FITTONATA CHE NON CE NE PUO’ FREGARE DI MENO, TROVO NELLA CONDOTTA DEL CAPO SUPREMO DAVID GUETTA UNA MANCANZA DI UMILTA’ E UN PERSONALE FASTIDIO NEL SENTIRLO INTERROMPERE SEMPRE I DISCORSI DEGLI ALTRI MENTRE PARLANO.
E’ UNA COSA ODIOSA CHE SI E’ RIPETUTA IN CONTINUAZIONE DURANTE VIOLA D’AMORE LO SCORSO ANNO, ED ANCHE IN RADIO.
PER QUESTO TROVO MOLTO PIU GENTILI GLI ATTUALI CONDUTTORI DI RADIO BLU.
PER LA TELECRONACA DELLE PARTITE PER ME INVECE RIMANE SEMPRE IL N 1. (A PARTE QUALCHE BATTUTINA A PRESA DI GIRO A VOLTE EVITABILISSIMA…VA BEè NIENTE DI GRAVE).
DIECI ANNI FA NON ERA COSI…MAHH
SALUTI
Agosto 13th, 2015 alle 15:18
Secondo me vuole tornare.
E francamente spero si sblocchi in Turchia: o quel tanto che basta per poter provare a venderlo il prossimo anno (visto he questanno non ci siamo riusciti) o alla così tanto (e sorprendentmente) grande da riprenderlo in considerazione di nuovo per la nostra Viola.
Io ci spero. Prima ci credevo.
Agosto 13th, 2015 alle 15:34
Voto M. Gomez : 4,5
S’è visto solo in Genoa-Fiorentina poi il buio o poco più .
Secondo me trattasi di perdita di coordinamento : mai visto un calciatore che scivolava ogni tiro in porta , che saltava per il colpo di testa e la prendeva di spalla e via andare …
Spiace , ero uno dei 25.000 , ma spiace anche perdere Carina …
69 Paolo
mi spiace che tu non goda della presenza dei ” leoni da tastiera ” da te citati , io frequento questo blog per leggere le loro seghe mentali , forse perché pure io sono cerebroleso
Detto questo sei libero di dissentire e di contestare tutto e tutti
PS con il Barca dovevamo essere in 4 alla partita
i cori di contestazione dalla ferrovia non si sentivano
Firenze e la Fiorentina non sono proprietà di alcuno
Agosto 13th, 2015 alle 15:36
Concordo sul 5 che potrebbe essere anche un 4 se si pensa alle aspettative.
Però, sinceramente, a me pare una brava persona.
Concludo aggiungendo poi che io credo che quando una persona fa una donazione, o della beneficenza che dir si voglia, la fa per altruismo e non per andare a sbandierarla ai quattro venti. É importante l’aiuto non il gesto di farlo.
Agosto 13th, 2015 alle 15:40
Gomez per quanto ho visto e fatto vedere e dato il rapporto costo/rendimento, è stato uno dei peggiori (se non il peggiore) calciatori mai visti a Firenze. Voto 1.
La letterina che sono certo non abbia scritto lui, per me puo stamparsela a casa ed usarla al posto della carta igienica.
Senza infierire su tutto il rendimento precedente, ho ancora negli occhi la sua partita di andata con il SIviglia, giocammo con un uomo in meno e nessuno se ne accorse.
Oiboooo, a ripensarci, voto 0!
Agosto 13th, 2015 alle 15:44
David il buon Mario non ha funzionato da noi perché nel momento migliore si è infortunato in modo gravissimo. Spesso in ritardo di condizione perché Montella non la faceva propio la preparazione fisica, il gioco di Montella non era adatto al Mario Gomez. Secondo me non è riuscito a superare l’infortunio e da li alcuni problemi con Vicienzo il permaloso. Mario è un bomber di razza non un tornante, sciupava le sue energie e non arrivava lucido sotto porta dove ha colpito numerose traverse e pali.
Agosto 13th, 2015 alle 15:45
4+
Il più è per il gol alla Juve che mi aveva fatto credere che fosse veramente un fuoriclasse..
Aggancio al volo sposta la palla e Buffon fuori dai giochi.. Che goduria.. Ah bene!! Poi finito tutto.. Boom.. Ohibò
Agosto 13th, 2015 alle 15:59
Il paolo del post 69 è chiaramente un provocatore. In senso letterario: voleva provocare una reazione e, la risposta di Immonda Bestia al 99 dimostra che ci è riuscito.
Forse è del tutto inutile, ma provo a rispondergli nel merito.
Inutile premessa: sono notoriamente un antipatizzante dell’attuale proprietà e quindi nessuno può definirmi tifoso della dellavallina.
1. Paolo, fai una lista di nomi e li classifichi “gente che cerca rifugio sul web alle loro opinioni inascoltate nella realtà”. Si torna al tema che avevo affrontato un paio di thread fa. Tu che ne sai che nessuno li ascolta a casa, sul lavoro o al bar? Così come loro non hanno alcun diritto di certificarti frustrato che sfoga la sua rabbia contro i DV, tu non hai alcun titolo per sparare sentenze su gente che nemmeno conosci.
2. “poi c’è gente che vera, che non si nasconde dietro un nickname”. Intanto, senza assolutamente essere tenuti a farlo, molti di quelli che citi hanno in più circostanze declinato le proprie generalità, Immonda Bestia per primo. E poi, “paolo” non sarebbe un nickname?
3. “non organizza cene di setta, da utenti di un ritrovo internet”. La mia idea di partecipazione al blog l’ho più volte esposta, tant’è che pur potendo partecipare, ho sempre preferito non andare ai vari incontri che sono stati organizzati. Organizzati, a me pare, in modo assai poco carbonaro. Ma anche fosse, se 2, 3, 10 persone decidono di vedersi solo tra loro, sono per questo una setta? Non mi è piaciuto e non mi piace quando, questo sì, alcuni tendono a voler dare regole, ritenendo di interpretare l’autentico spirito del blog. Ma mi pare che il padrone di casa gestisca senza problemi la faccenda.
4. “ma che ci mette nome e cognome, e anche la faccia”. Forse mi sfugge qualcosa, ma quando “paolo” ci avresti messo nome, cognome e faccia?
5. La parte sullo striscione e l’insoddisfazione tenderei persino a condividerla, se non sapesse di un pretesto per offendere altri utenti. Non che alcuni di questi spesso siano stati insopportabilmente aggressivi e offensivi (sì, caro Antonello. Non tu, ma altri sì), ma non fare ad altri quello che non vuoi sia fatto a te.
6 “continuate (…) a fare i leoni da tastiera sul web. contate meno di zero e continuate a masturbarvi per veder pubblicate le vostre inutili opinioni”. Che non si conti nulla e che siano sostanzialmente inutili le nostre opinioni (tutte), lo dico da un sacco, e per questo trovo sempre eccessive le sparate contro questo o quello. Ma su questo blog mi pare si possa dire quello che si vuole, senza trascendere. Ho potuto criticare e attaccare la proprietà tante di quelle volte da venirmi a noia.
Agosto 13th, 2015 alle 16:07
Guetta perdonami ma hai volutamente rigirato le parole di Mario Gomez a tuo piacimento per dire quello che pensi da 2 anni a questa parte.. Sono pienamente d’accordo con te sul rendimendo pessimo del calciatore (personalmente voto 4) ma non mi è piaciuto per niente il tuo tentativo di farlo passare per uno che critica o sputa nel piatto dove ha mangiato.. fattene una ragione è un bravo ragazzo, educato e per bene purtroppo fa il calciatore e questi aspetti non servono a niente o quasi. Per quanto riguarda le donazioni sei riuscito a fare peggio dai, un discorso del genere lo potresti fare per qualunque giocatore (mi chiedo come mai non l’hai fatto con Rossi che ti ricordo sono 2 anni che nn mette un piede in campo e guadagna milioni).
Ti appoggio sulle critiche al calciatore ma per il resto non hai fatto una bella figura.
Agosto 13th, 2015 alle 16:17
Gomez si e’ rivelato una scommessa sbagliata e penso che gran
parte della responsabilita’ sia del giocatore stesso. Ha prodotto
un bel danno, ma ci metterei una pietra sopra. Quello su cui invece non metterei sopra alcuna pietra e’ la storia di Salah. Stiamo assistendo ad un assordante silenzio anche sugli organi di stampa fiorentini, come se fosse circolata una di quelle veline che consiglia un “rigoroso riserbo”, un po’ sullo stile della TASS.
Non dico che magari qualche tifoso si sia stancato, ma
la maggioranza vorrebbe sapere se la societa’ e’ in grado e vuole
far valere quei diritti che ha dichiarato legittimi e che i fatti recenti sembrano smentire. Questo mi sembra veramente un
punto cruciale per capire cosa ci si puo’ attendere da chi gestisce
le sorti di questa societa’: se Salah giochera’ beato e tranquillo nella Roma senza che vi sia un benche’ minimo ritorno nella casse o nell’ organico della Fiorentina vorra’ dire che in questo
gruppo nessuno paga per le fesserie commesse e mi sembra un
pessimo punto di partenza. Del resto, in piena continuita’ con
il pensiero unico Dellavalliano, ci sono sempre i soliti rosiconi e
le solite mamme Ebe da invocare, come capri espiatori. Il bello
e’ che ci sono anche dei buontemponi che tengono di balla a
simili scempiaggini!
Agosto 13th, 2015 alle 16:23
@Immonda @99, se per caso il Dr. Guetta ti facesse avere quello che gli hai chiesto, per cortesia fallo avere anche a me: io non sono citato nominalmente da tale paolo @69 ma non mi va giù di essere offeso gratuitamente da una testina di c**o come è certamente costui, “leoni da tastiera”, “leccare il deretano”, o bellino prega il tuo dio che non mi arrivi un tuo recapito perchè ti fo passare il ruzzo, garantito!
Ma guarda un po’ se su un blog di classe come questo devono schizzare veleno i frustrati imbecilli del tipo di cui sopra!
Agosto 13th, 2015 alle 16:51
Mah! Posso essere d’accordo su tutto, caro David. Però credo che se avesse scritto la lettera di addio prima del tuo post, avresti scritto probabilmente le stesse cose in modo diverso. Io non ho trovato infelice la sua uscita sulla Bild per tanti motivi (e forse al suo posto avrei fatto lo stesso: si sa la scaramanzia in generale ha il suo peso). Poi, poteva fare tante cose, compreso sicuramente più gol. Però gli riconosco che ha vissuto la città più di tanti altri, che è stato un gesto carino e non doveroso scriverci e comunque al Meyer la sua donazione l’ha fatta. Credo che altri pacchi più o meno simili (così come campioni affermati a Firenze) abbiano fatto molto meno se non nulla! Un abbraccio.
Agosto 13th, 2015 alle 16:54
Grazie per aver tolto quella vergogna.
Agosto 13th, 2015 alle 16:59
Grazie emiliofirenze. Troppo buono…di castronerie ne scrivo anch’io come tutti. Il tifo spesso intasa la vena come diceva il grande Mario Ciuffi e come dimostra il disperato e disperante post 69.
un saluto
Agosto 13th, 2015 alle 17:24
Abbiamo comprato il nuovo centravanti.
Risulta che il primo stipendio viola lo lascerà per una donazione a scelta della società.
Come assicurazione contro i post piccati.😉
David si scherza, eh!
E tu inviti i fiorentini all’ironia, stai fresco!
Agosto 13th, 2015 alle 17:28
voto a Gomez 4,5; ora esaltarsi per un goal del pareggio in un ottavo di finale di europa league a Torino, tanto da definirlo un goal leggendario, mi pare parecchio tirato; se aveva fatto un goal in finale, che cosa avremmo dovuto dire?
A me Ilicic non dispiace, l’ho incontrato per strada e mi è sembrato un ragazzo molto timido.
Se poi andiamo sul piano umano, ricordo che lui non è Sloveno ma Bosniaco (credo di origini Serbe) ed ha avuto il padre ucciso nella guerra civile Jugoslava; se diamo scusanti a Gomez per gli infortuni (mica poi molti alla fin fine), allora per lui potremmo essre un po’ più indulgenti se è un tipo ombroso, o no?
Agosto 13th, 2015 alle 17:57
Caro David, sei furbo ! Nel senso buono ovviamente. Rilanci il gioco facendo il confronto con Ilicic. Sono d’accordo con te. Lo sloveno, essendo meno bravo dal punto di vista comunicativo, raccoglie meno simpatie pur avendo dato un contributo maggiore sul piano sportivo rispetto a Gomez. Però credo, come tanti frequentatori del tuo blog, nella sincerità delle parole di Gomez. Su questa eviterei di fare tante polemiche. Poi vedi tu …
Agosto 13th, 2015 alle 18:10
Però rimuovendo il commento numero 69 hai rimosso anche il mio… 🙁
Peccato. Era bellissimo. Ma lo sapremo solo io e te!
Agosto 13th, 2015 alle 18:12
Quante parole ….. La domanda è semplice: quanto do a Gomez? Io gli do 4 perchè anche quando stava bene di partite fatte con grinta vera ne ho viste proprio poche. Dispiace, ma la realtà, pultroppo per noi, è questa. Magari senza la nostra sfiga avremmo potuto vedre una stagione col tridente Cuadrato-Gomez-Rossi …..
Agosto 13th, 2015 alle 18:19
Visto che questo sito è stato il promotore della CITTADINANZA ONORARIA della città ad un elemento che non la meritava, e che rimarrà purtroppo nella storia, sapete dire quanto il suddetto ha elargito alla Fondazione? E la scopa in mano l’ha presa ultimamente per ripulire? Col cavolo! Complimenti ancora!
Risposta
Questo non è un sito e non ha fatto nessuna campagna per la cittadinanza onoraria di qualcuno, hai sbagliato indirizzo
Agosto 13th, 2015 alle 18:23
Allora, direttore, con tutto il rispetto che provo per Lei (o per te se mi concedi un “Tu” data la frequentazione sul blog), è doveroso dire che i numeri (che non dicono tutto ma sono indicativi) non danno torto a Gomez come lei Vorrebbe (o Tu vorresti) far intendere. Il problema di Gomez è che ha giocato poco ma, sino a 2 giornate dalla fine, la media punti senza Gomez era quasi la metà della media punti con Gomez in campo… Il problema è che costui ha giocato poco. Oggettivamente nel suo secondo anno, da febbraio in poi, è stato schierato quasi esclusivamente in EL, in nome di un turnover, corretto a mio parere, che lo vedeva impegnato nelle partite più importanti. Ha segnato al Tottenham (goal fondamentale più assist per Salah) e alla DInamo Kiev (edè stato goal imporante, ha, inoltre, segnato una doppietta alla Roma in coppa Italia (gara unica vinta a Roma) ma, soprattutto, con lui in campo Salah ha (quasi) sempre fatt sfracelli…Avendo giocato pochissimo in campionato, non ha pesato nella stagione come avrebbe dovuto e potuto ma credo sia doveroso, nel giudizio di un calciatore, segnalare la media punti della squadra con lui in campo e quella senza lui. Fatelo e avrete delle grosse sorprese…
Agosto 13th, 2015 alle 18:26
E poi sentir dire che Socrates era un pacco….mamma mia ma come si può…
Andatevi a vedere Fiorentina-Lazio, Lazio-fiorentina, Fiorentina-Atalanta, Brasie-URSS a spagna 82, Brasile Spagana e Brasile Polonia a Mexico 86, solo per citare alcune eh….
Pacco sarà stato Rebonato, Silva, Castillo, Dertycia….ma Socrates….prorpio no!!!!
Agosto 13th, 2015 alle 18:32
Si…avrà sbagliato… sarà stato poco elegante e quant’altro…ma cmq ha salutato con garbo!
È stato un pacco…è vero! inutile infiocchettare!
Speriamo si riscatti (anche per la Fiorentina!) al Besiktas… ma ora basta! Tra lui e Salah ne abbiamo le palle piene…bisogna sempre guardare avanti! sempre e comunque! quello che è stato è stato! il resto è nelle mani degli avvocati e dei (negativi nel ns. caso!) ricordi…
Agosto 13th, 2015 alle 18:43
David io sono daccordo con te, non mi capacito di tutta sta gente pro Gomez ad oltranza. Il tedescone e’ andato oltre il piu’ deludente flop… manco stoppava un pallone, irritante per quanto era macchinoso e impacciato… nulla contro di lui ma meno male che s’e’ sbolognato!!
Agosto 13th, 2015 alle 18:56
Firenze Gomez lo ama, non lo discute. Ora si può passare anni a chiedersi perchè, oppure farsene una ragione.
Agosto 13th, 2015 alle 18:56
Io so solo che in valdelsa non vi si sente. Fate qualcosa o volente o nolente rimango a radio blu
Agosto 13th, 2015 alle 18:57
4 e sono generoso.
Agosto 13th, 2015 alle 19:03
EMILIOFIRENZE i politici non hanno più il pass gratuito del CONI dal 2013, poi se hanno inviti gratis direttamente dai club questo non ho elementi per dirtelo con certezza.
Per quanto riguarda Gomez piena insufficienza come calciatore e assoluzione altrettanto piena per le dichiarazioni Turche: probabilmente si è reso conto che aver “fallito” come uomo del destino una volta era più che sufficiente.
PS: sarebbe curioso un giorno leggere i messaggi bloccati dall’amministratore. Basta guardare i siti Viola e in generale gli altri per rendersi conto di quanto la tastiera, il nick e il non essere messi a confronto possano scatenare gli istinti più deviati del singolo.
Agosto 13th, 2015 alle 19:06
ma come mai il Guetta comincia a darle di fuori ?
forse il caldo ?
l’età che avanza ?
il cambio di rete ?
ai posteri l’ ardua sentenza !
sperando che non si inalberi…
Agosto 13th, 2015 alle 19:08
Io i giocatori li giudico in campo, poi si, possono fare dei bei gesti fuori dal campo e va benissimo, ma io sono un tifoso e se mi portate Maradona che mi fa vincere due scudetti e una Champions mi va bene anche che fuori dal campo abbia rapporti sessuali con un dobermann, o che faccia le cinque del mattino nei locali notturni. Poi va in campo, fa due gol e ne fa fare altri due. Arrivederci e grazie. Moralmente non va bene, lo so, ma io voglio vedere la Fiorentina che vince e Cinvece con Gomez ho visto un giocatore che in totale ha segnato pochissimo, che è stato fuori mesi e mesi, che quando corre inciampa sul pallone, che quando gli arriva una palla non la sa neanche stoppare. Di un giocatore (giocatore, “uomo” è diverso) così ne faccio a meno. Auguri Mario, non ha funzionato. Sarà per la prossima.
Agosto 13th, 2015 alle 19:21
4 …ma se ripenso che non ha voluto far fare il riscatto obbligatorio il voto e’ 2 !!!!!pensate a quanto ha perso in soldi la società….s’e c’è lo rimandano indietro a giugno 2016 vale zero euro….il suo contratto scade nel 2017…..un fallimento totale!!!!!!! Alessiodaprato
Agosto 13th, 2015 alle 19:25
E’ ovvio che il voto a Gomez è basso.
Ha segnato reti importanti alla juve, alla Roma, al Tottenham,
ma ci aspettavamo molto di più,
è inutile anche dirlo.
Però non c’entra con la persona e il comportamento.
E poi è stato anche sfortunato,
infortuni vari e gioco di Montella poco adatto a lui.
Ma non è un pacco.
Il pacco è un giocatore semisconosciuto spacciato per campione, che si rivela una ciofeca.
Gomez è arrivato con duecento e rotti gol segnati,
titolare della nazionale tedesca.
Pacco una sega.
Come non si può dare del pacco a Socrates,
ma che si scherza davvero.
Era il capitano del Brasile più forte degli ultimi decenni.
Non era adatto al calcio italiano.
Quello si.
ma dire che è un pacco, proprio no.
Il fatto è che quando si tenta di alzare l’asticella con un acquisto di livello, ci si picchia il muso.
Sempre.
Con tutte le proprietà.
Prima Socrates coi Pontello,
poi Kancelskis con Vittorio,
ora Gomez.
Quando tentiamo di alzare l’asticella, questa cade e ci rimbalza in quel posto.
Non c’è verso.
@ Roberto 109:
Anch’io come te, vorrei sapere di più sulla vicenda salah.
Molti esperti di diretto dicevano che avevamo molte ragioni.
E allora perchè non le facciamo valere?
Forse abbiamo intenzione di trattare con la Roma per qualche giocatore?
Oppure è una strategia?
Oppure ancora non abbiamo nessun appiglio al quale fare riferimento?
Mi piacerebbe che qualcuno dicesse qualcosa.
Agosto 13th, 2015 alle 19:33
Voto 5,una media tra il 4 in campo e il 6 politico per il caso umano che suo malgrado è diventato.
Agosto 13th, 2015 alle 20:02
Dai! Non è giusto! Ora mi avete fatto venire curiosità! Che c’era scritto al post 69?!?!
Agosto 13th, 2015 alle 20:04
L’ho sempre detto e continuo a ribadirlo:
Mario Gomez campione d’interviste!!!
Agosto 13th, 2015 alle 20:08
Di Gomez è sempre piaciuto il suo modo elegante di comportarsi e in questi 2 anni abbiamo aspettato l’esplosione che non è mai arrivata. Forse ci ha ingannato l’ottima prestazione di Genova alla seconda giornata di 2 campionati fa. La delusione per quanto mi riguarda è stata enorme e francamente se entrava o no con il Siviglia poco cambiava.
Il voto per Gomez è 4.
Per quanto riguarda Ilicic mi auguro vivamente che possa dimostrare le sue qualità tecniche.
Agosto 13th, 2015 alle 20:09
Premesso che io ce l’ho con Gomez per non averne azzeccata una in due anni e anche nella fattispecie un po con Montella che quando il tedesco ha cominciato a segnare gli faceva fare il turn over facendogli forse riperdere il treno, devo dire onestamente che le sue dichiarazioni non sono affatto infelici: ha semplicemente detto che non voleva fare una presentazione in grZnde stile perché gli aveva portato male..,,e quindi??? Il mondo dello sport è pieno d superstizione lo sappiamo…e allora??
Magari pensiamo più al fatto che x come giocava la Fiorentina forse sarebbe stato meglio un altro profilo d centravanti, credo(fermo restando che mario gomez soffre di una involuzione tecnica ormai da tre anni).
Ps per il post n. 2: Bati non avrebbe rinunciato allo stipendio perché avrebbe giocato anche con tre zampe d’oca…..
Agosto 13th, 2015 alle 20:14
Più che a Socrates io lo paragonerei a Diego Aguirre da Montevideo, ve lo ricordate? E tu David
te lo ricordi? CHE FUORICLASSE!
Agosto 13th, 2015 alle 20:21
Secondo me Socrates non fu un pacco. Quella era una fiorentina con non andava neanche a pigiarla: andatevi a vedere chi c’era a centrocampo con Socrates (a fine carriera) c’etano Pecci, Oriali (a fine corsa) e P. Iachini….altro che pacco!!
Agosto 13th, 2015 alle 20:22
Mi capita raramente di pensarla come te eppure è così ma sei stato attaccato dalla maggioranza😂. Il tuo ragionamento mi pare così lineare,schietto e per niente offensivo. Come quello su Mario venuto a Firenze per segnare però non riesci a farlo sui potenti signori che ci tengono in scacco. Sì mario è venuto per segnare come una proprietà così importante deve essere venuta per vincere perché per fare autofinanziamento e 0 titoli io avrei votato anche per te almeno fiorentino fino all’osso
Agosto 13th, 2015 alle 20:25
roberto 109
bravo bravo bravo bravo
Agosto 13th, 2015 alle 20:37
Grossissimo errore ritornare sull’argomento!
non sempre si puo’ vincere o e’ conveniente vincere!
Tutti hanno qualche scheletro nel proprio armadio….nessuno e’ perfetto e tu, come tutti,sei in qeste condizioni!
Un consiglio se lo vuoi accettare: occupati di piu’ e meglio del tuo lavoro con Radio Bruno….perche’,all’orizonte, si profila un bel buco nell’acqua.
Vorrei che dichiarassi,con onesta’,quanto sono diminuiti gli ascolti e che tu mettessi mano al recupero di una realta’ di benessere e apprezzamenti ora lontani.
Insomma l’argomento Gomez era inadatto ed intempestivo e quindi dimentichamoci tutti di tutto.
Risposta
Io non so di cosa tu stia parlando, ho lasciato radio blu portandola a 108mila ascoltatori, i primi dati ci saranno nel febbraio 2016 e vedremo quanto sará aumentata Radio Bruno, che era a 56mila
Il buco nell’acqua è il tuo sull’argomento, le cose stanno andando oltre le più rosee aspettative, a breve sistemeremo anche il discorso frequenze
Agosto 13th, 2015 alle 20:43
Abbonato !
La primula viola
Agosto 13th, 2015 alle 21:22
Io penso che Gomez abbia fatto ovviamente 2 stagioni insufficienti e credo anche che non vedremo piu’ giocare bene come abbiamo fatto con l’aeroplanino.
Ma quello che ha fatto Montella la sera del ritorno con il Siviglia dove aveva dichiarato che ci credeva e’ inaccettabile,lo mette fuori e successivamente non tocchera’ piu’ il campo preferendogli Ilicic falso nueve,chiaramente una presa in giro x Gomez e x i tifosi.
Ora penso che nemmeno nei ragazzi di 10 anni si potrebbe arrivare a questi bassi livelli,io fossi stato Gomez non solo avrei smesso di riscaldarmi ma gli avrei dato anche 2 pacchine ni capo a Montellino.
Sicuramente Marione e’ indiscutibilmente un uomo di spessore e carisma.
Forza Viola sempre
Agosto 13th, 2015 alle 21:34
mah David
io ricordo solo genoa-fiorentina 1 a 4 doppiette di gomez e rossi.
poi non hanno giocato più insieme.
e nel gioco di montella, il tedesco da solo non sapeva giocare.
come socrates non era adatto al gioco della viola (e mi sembra anche che pecci gli facesse la guerra), come rebonato e maiellaro a firenze si sono persi (come d’altra pate fanna e marocchino a verona facevano sfracelli mentre con i gobbi fecero pena).
chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato.
ora vediamo se in un’altra squadra e con un altro gioco il tedesco si riprende, a noi converrebbe che si rilanciasse visto che volenti o nolenti tra un anno ce lo riprenderemo.
io non dò voti ed anzi considererei chiuso l’argomento.
invece mi aspetto chiarimenti sull’egiziano.
e poi con un paio di difensori esterni, 1 difensore centrale e altri 2 centrocampisti mi sa che sta venendo uba squadra omogenea.
p.s.: per me lo sloveno sarebbe da vendere se ci fosse l’occasione
saluti a tutti
Agosto 13th, 2015 alle 22:24
Concordo pienamente con te David.
Direi su tutta la linea.
Il mio voto è 4 (quattro) pieno.
Agosto 13th, 2015 alle 23:04
Tutto si può dire, basta saperlo dire.
Avanti così David
Agosto 13th, 2015 alle 23:06
Caro david stai facendo sempre più una Civitavecchia, bastava dire ho “sbagliato”, ma evidentemente sei un giornalista troppo bravo per sbagliare… mi stai proprio deludendo.
Agosto 13th, 2015 alle 23:17
Dalla LonGObardia
Argomento i miei pacchi.
Socrates, pagato 5 miliardi del1984 rende 8gooal di cui 2 su rigore e 3 contro la dea , segnati con la partita sul 2/0 per la viola .cPecci considerato finito ne fece 5 senza rigori e con qualche corsetta in più.
Chiedete al conte pontello se fu un pacco o un affare. Durante la preparazione pre campionato nelle corse in salita lo perdevano nei boschi. A Cremona dove però fece goal di naso, ha fatto 5 ccorse nel primo tempo e3 nell secondo. Nel mondiale 82 non giocava per laViola…….
Agosto 13th, 2015 alle 23:27
Non c’entra niente il rendimento avuto in campo con il giudizio che si dà sul giocatore come persona. Ci sono giocatori che sono stati a Firenze e la città e i tifosi gli sono rimasti nel cuore (tipo Celeste Pin, Massimo Orlando, per intenderci) e altri che su Firenze sputano veleno (tipo Nicola Berti). Noi apprezziamo Mario perchè ha diomostrato di appartenere alla prima categoria, mentre Salah appartiene alla seconda e quando verrà a giocare a Firenze avrà il suo coro sullo stile di quello riservato ad Antonio Conte.
Agosto 13th, 2015 alle 23:34
Caso Salah:
Sarò all’antica. All’inizio degli anni 80 esistevano i cartellini della FIGC . Prima di ogni partita si faceva la chiama e l’arbitro verificava la foto del cartellino con il giocatore. Suppongo che anche oggi, forse con una tecnologia diversa, funziona così.
La Fiorentina ha esercitato il diritto del rinnovo del prestito, come da contratto, per il tesseramento di Salah per la stagione 2015/16 completandolo con la raccomandata di convocazione per il ritiro; pertanto il giocatore poteva essere tesserato per noi (la scrittura privata non ha nessun valore in quanti non depositata).
Se la FIGC avesse un data base elettronico non potrebbe permettere alla Roma di tesserare il giocatore in quanto già inserito nella lista della Fiorentina (il doppio tesseramento dovrebbe essere vietato dal programma).
Anche se non in possesso del cartellino le società possono inserire giocatori nei referti ufficiali Sub Judice ma si assumono tutte le responsabilità di tale atto che può provocare, sia sanzioni alle società stesse che al giocatore sia alla perdita a tavolino delle partite disputate.
Fra dieci giorni avremo forse tutti un’idea più chiara della situazione reale.
Agosto 14th, 2015 alle 01:53
L’ ho definito mercenario, per la battuta infelice del “porta male”, ma perché questo è il meno …. mercenario. Un mercenario uomo, gli altri sono mercenari e appartenenti alla specie degli ovini, baciati dalla fortuna ma destinati tutti a ingrossare le fila del gregge di Epicuro. più che umana : questo per sfogare tutta la mia amarezza di tifoso. Perché chi tifa lo fa per vedere i calciatori non solo una maglia viola.
Agosto 14th, 2015 alle 02:04
PS
un pensiero tutto riservato merita invece il calciatore che più resterà nelle teste dei tifosi viola : è un ragazzo che era nel mio cuore, sentiva ” i Beatles e i rolling stones ” ma poi ” ricevette una lettera ” . E partito per la guerra … Si chiama Salah . Mi chiedo perché ancora non leggo nulla dell’ amore sviscerato che legherà i tifosi viola a costui, specie homus scorrettus ridens. Nel 2015 è nato un amore storico che resterà nell’albo d’oro viola. Campare per vedere.
Agosto 14th, 2015 alle 06:18
Voto Gomez rendimento 4 (chi vuole ci metta infortuni e simili, ma un campione ha altri rendimenti).
Mi chiedo come mai un campione, un fuoriclasse come Gomez non abbia mai tutelato la sua immagine accettando di giocare in una squadra decisamente non costruita per esaltare le sue caratteristiche. Decidere di rimanere a Firenze dopo il primo anno, condizionato da infortuni ma che gli ha permesso di conoscere schemi, allenatore e compagni ha messo in luce la sua poca attenzione per il suo futuro. E questa sessione di mercato ha dimostrato quanto poco mercato abbia un giocatore del suo livello. Un campione, seppur infortunato rimane appetibile, anzi rappresenta un affare. Scusatemi, appaio duro nella opinione appena scritta, ma le persone da rimpiangere sono altre, non Gomez. Io personalmente avrei trattenuto Luca Toni, che avrebbe permesso alla squadra di giocare meglio, avrebbe fatto decisamente un maggior numero di reti e avrebbe fatto RISPARMIARE alla Fiorentina milioni di euro e malesseri all’interno dello spogliatoio per lo spropositato stipendio percepito rispetto agli altri che come rendimento offrivano maggiori garanzie.
Agosto 14th, 2015 alle 06:55
OT
Per chi non lo avesse fatto, andate a leggervi le caratteristiche tecniche di Kalinić su wikipedia; è tutta da ridere.
E se qualcuno può spiegarmi perchè.
Agosto 14th, 2015 alle 07:23
Non ho letto il post poi eliminato. Però, caro Antonello, quando proposi scherzosamente te come moderatore alla BrunoVespa m’hai fatto un cazziatone scherzosamente memorabile. Alla fine, pur comprendendo che sei stato tirato in ballo personalmente, la mia ripeto scherzosa proposta di tua moderazione non era di molto lontana dalla realtà.
ForzaViola.
Agosto 14th, 2015 alle 07:33
Le caratteristiche tecniche di Kalinić le hanno tolte, ve le riporto io.
Nikola gioca da prima punta. Considerato da molti come l’erede di xxx ne condivide la grande prolificità sotto porta ma non la barba. È abile nel colpo di mano con cui ha timbrato molte signore e grazie al quale ha vinto molte volte la classifica cazzocannonieri in ucraina. In piu gottava tutti i giorni. ITTO
Agosto 14th, 2015 alle 07:52
5 ( con scusanti plausibili)
Agosto 14th, 2015 alle 07:54
Gomez ha rappresentato fino all’ultimo,
per quelli che la pensano come me,
la speranza, il colpo che ribalta le gerarchie del campionato,
l’investimento che non possiamo permetterci ma che é stato voluto per osare…..
Gomez era tutto questo per noi, oltre che un bomber da 200 e passa reti.
E ammainare una speranza, dire che ci siamo sbagliati, che abbiamo avuto sfiga, mollare il sogno, non é facile!
Gomez a differenza di Ilicic, era tutto questo!
Agosto 14th, 2015 alle 07:58
Non e’ stato un Grande affäre. Diciotto milioni du euro es un ingaggio cosi elevato, tante prestazioni deludenti e qualche buona partita….Questo in sintesi Mario Gomez a Firenze. Un pacco? In un rapporto costo / benefici direi proprio di si.
Agosto 14th, 2015 alle 08:27
Voto alle stagioni di Gomez? 4 pieno! quasi sempre fuori dal gioco, spesso inutile, a volte al limite dell’imbarazzante. Se non fosse stato preso per fare la differenza, in positivo, forse 1/2 voto in più glielo avrei dato. Detto questo non mi sta antipatico ma in campo con la maglia Viola non ce lo voglio vedere più, penso che abbia già deluso oltre l’ammissibile
Agosto 14th, 2015 alle 08:51
Certo, da Gomez a Kalinic… Mah.
Agosto 14th, 2015 alle 09:19
Voto a GOMEZ? 4,5.
Voto a Guetta sulla vicenda: 7,5
Bravo David e buon Ferragosto.
Agosto 14th, 2015 alle 09:20
inutile che fate gli offesi David ha perfettamente ragione, a volte per qualche congettura astrale, un giocatore viene osannato o preso di mira a mò di fittonata proproio. Mille casi, alcune anche senza motivo tipo Facundo Roncaglia o Gomez, e sono una gran cosa quando accadono. Molto meno quando si parla di fittonate al negativo, senza un benchè minimo motivo quel giocatoee non ci è mai piaciuto probabilmente reo solo di essere romano (Cerci), o molto introverso (Ilicic).
Gomez è una fittonata amorevole perchè tutti avevamo grandissime aspettative e si pensa sempre possa scattare qualcosa che lo faccia tornare ad essere un bomber. Io era tra i 20mila allo stadio…ma devo ammettere che tra gli amici e conoscenti non ho mai sentito accampare tante scuse e giustificazioni all’apporto praticamente nullo che ha reso questo giocatore a Firenze. E’ indiscutibile.
Non si giudica l’uomo qui ma il calciatore e dè calciatore ha reso da 3. Oltre a non essere prolifico ed avere una media degna di Nuno Gomez, in campo si è dimostrato veramente goffo, sbagliando stop, passaggi e più che altro gol faacili. Peggio di cosi è raro.
Agosto 14th, 2015 alle 09:26
Gomez ha fallito, punto.
Mi fanno solo ridere quelli che pur di infamare Montella, dicevano che era colpa del gioco dell’allenatore se non segnava.
Infatti avevavno ragione, tanto che una cariatide come GILA ha segnato in proporzione molto di più del tedesco.
Quali sono stati i motivi lo sa solo lui, un pò anche lgi infortuni ma ha dinmostrato di essere un giocatore psicologicamente fragile e non adatto a questo campionato e alle attese che si erano create.
Certo, fare delle belle lettere ai tifosi con 5mln di euro all’anno per essere stato inutile, riuscirebbe anche al sottoscritto.
Voto 4 come giocatore.
N.C. come persona.
Agosto 14th, 2015 alle 09:27
GOMEZ TECNICAMENTE UGUALE A REBONATO, il paragone con Socrates è solo per i soldi spesi e risultati ottenuti. Qualcuno capisce sempre quello che vuole. Montella,ottimo allenatore, non lo ha mai fatto giocare con Pasqual, a proposito di Fittonate. FATE L’ABBONAMENTO INVECE DI CRITICARE SEMPRE LA SOCIETA’!!!!!!
Agosto 14th, 2015 alle 09:53
Il punto e ‘ che hai dedicato due articoli alla questione nella speranza di far cambiare a centinaia di lettori opinione . Forse dovresti fermarti a capire che a sto giro hai sbagliato opinione. Voto cmq considerando tutto che tende al 4 secondo me . Ciao
Agosto 14th, 2015 alle 10:05
Se i soldi fossero stati i nostri, daremmo ragione a Guetta. Ma siccome il culo non era il nostro….
Agosto 14th, 2015 alle 10:12
Stavolta David l’hai fatta fuori dal vaso, praticamente non ce ne è uno che ti da ragione. Anche un bambino avrebbe capito che Gomez ha abbassato la sua autostima dopo i 2 anni inutili a Firenze e che non aveva voglia di essere accolto come un eroe anche a Istanbul. I soldi non gli sono mancati da noi, quindi non prendo le sue difese, però tutto ciò che ha detto insieme a noi e dopo di noi portano grande rispetto alla società. Figuriamoci se voleva intendere che noi portiamo sfiga, continuo a seguire RadioBlu e mi piace assai adesso
Agosto 14th, 2015 alle 10:22
Per me é un 4 pieno.
Non c’é altro da aggiungere.
Agosto 14th, 2015 alle 10:28
Cinque? Esagerato, per un paio d’anni di vacanza accurturante, pagata lautamente. Forza Viola
Agosto 14th, 2015 alle 10:28
Davide,
ma mai (e dico mai) che tu faccia auto critica senza se e senza ma!!!
capita di sbagliare, e soprattutto se sei un personaggio pubblico, lo si ammette e si prosegue.
No!!! hai sempre la necessità di aggiungere qualcosa per dimostrare che l’ultima parola è la tua e che in fondo in fondo a dire una bischerata è chi ti critica.
ahhh benedetta presunzione!!!
forse comunque è solo così che si diventa giornalisti. Sei in buona compagnia, tranquillo: i vari Calamai, Bucchioni ecc. non si discostano molto.
domani altro post su Gomez?
Forza Viola
Agosto 14th, 2015 alle 10:36
Completamente d’accordo con l’articolo, sia per quanto riguarda Gomez, sia per quanto riguarda Ilicic
Agosto 14th, 2015 alle 10:45
Forse per la prima volta, SHINTAIWAZA, la pensiamo esattamente allo stesso modo.
Agosto 14th, 2015 alle 10:48
Mi riallaccio al 153 di Asher. Gomez sembra l’abbia voluto Montella. Toni sembra l’abbia bocciato Montella. Kalinic sembra lo abbia voluto Sousa.
I primi due avevano un gran CV. Il terzo diciamolo, ha un CV mediocre. Mi auguro che Sousa capisca più di centravanti di Montella. I presupposti per un boom non ci sono. Speriamo abbiano pescato il jolly.
Agosto 14th, 2015 alle 10:53
David,
parli di fittonate, però personalmente credo che dietro a tutte queste risposte e a questo “innamoramento” della PERSONA Mario Gomez, cisisa una gran voglai di vedere un giocatore che dal lato umano ha copmunque ricevuto tanto e lo riconosce e ti riconosce. Sul piano del gioco, condivido il tuo 5, però perdonami tutti volgiamo l’attaccamento alla città, alla maglia e una volta che lo abbiamo lo additate e gli sparate addosso?
Ti chiedo un ultima cosa, quanti dei nostri beniamini passati e presenti hanno fatto una donazione alla fondazione? Quella la trovo assolutamente uan forzatura.
Capita che nei gruppi si sia di opinini diverse, è anche il bello del più grosso belf della storia ( La democrazia) e soprattutto apprezzo come tu dia comunque voce a tutti, ecco perchè ti seguo e ti apprezzo da anni e anni dalla radio al blog etc, etc. Questa volta la vediamo in modo doverso… che dire.. EVVIVA!!! E Forza viola Siculo.
P.s: Esiste un gruppo pazzesco di tifosi della Fiorentina in Sicilia che si chiama Gruppo Sicilia, sono una marea e più malati di noi… c’è gente che di èè fatta fare la tirta di nozze con lo stemma della fiorentina, sarebbe bello che in qualcuna delle trasmissioni di Radio Bruno (Il Pentasport o Viola nel Cuore) una volta deste voce a questi ragazzi che più dei nostri, fanno sacrifci enormi vista la distanza. Si stanno già organizzando per andare a Carpi, per venire a vedere in casa il Milan e l’Atalanta…sono uno spetatcolo!!!
Un abbraccio caro David e grazie di tutto.
Agosto 14th, 2015 alle 11:12
prima di dare un giudizio sugli altri bisogna sempre farsi questa domanda:
-ma io nella sua situazione che avrei fatto ?-
Agosto 14th, 2015 alle 11:16
io che avrei fatto ?
-dubito fortemente che in seguito ad un annata di lavoro poco redditizia, io abbia avuto il coraggio di devolvere parte dello stipendio a qualcuno….
e non mi dite che loro guadagnano troppo…
la colpa di chi è ?
solo nostra
buon Ferragosto da uno da 800 euro al mese.
Agosto 14th, 2015 alle 11:34
io ti condivido in pieno invece, altro che facebook , le aspettative erano altissime , lo stile quando prendi quel pacco di soldi e hai un ufficio stampa , contano proprio poco , contava segnare , altro che scrivere , mi trovo d’accordo su quello che hai scritto te , che e’ il tuo mestiere , lui doveva segnare e magari levarsi 2 lire dalle tasche
Agosto 14th, 2015 alle 11:46
Voto a Gomez 4,5, a David 5 al 95% dei commenti un bel 4 ……. Fate l’abbonamento invece di gracchiare. Voto alla campagna acquisti ad oggi : 5. Mancano il sostituto di Salah, il mediano, il centrale e volendo un terzino dx…. Volevano spendere 18 per il cammellaro e 8 per m.savic ……quindi ????? SFV
Agosto 14th, 2015 alle 12:52
Un 4 e mezzo (mezzo per il goal a Torino). Brava persona, ma ….ha decisamente fallito le aspettative per i suoi precedenti in Germani e per l investimento economico.
Agosto 14th, 2015 alle 12:59
Grazie a Mario per le belle parole, anch’io fino all’ultimo ho creduto che improvvisamente il brutto anatroccolo sarebbe ritornato ad essere un cigno ed alla fine mi sono sentito tradito come con una donna che rimanda all’infinito il primo bacio ed alla fine va con un altro … Se fu i fosse stato tutto questo amore e dopo aver fu guadagnato 10 mln negli ultimi due anni praticamente per niente, bastava dimezzarsi lo stipendio per i prox 2 anni e dimostrare a tutti il vero Super MArio
Agosto 14th, 2015 alle 13:40
Dopo tanti anni di calcio due vicende mi lasciano indifferente: le conferenze stampa dei calciatori quando arrivano e le lettere di addio quando se ne vanno.
Ipocriti entrambi.
Gomez: anche Ian Rush aveva segnato valanghe di gol prima di arrivare a Torino ma in serie A non toccò palla.
Un conto è essere giocatori nel proprio campionato ed a casa propria ed un conto è essere giocatori universali. Batistuta non era un giocatore argentino: anzi, quando iniziò non era neanche un giocatore, poi divenne un giocatore universale.
Gomez segnerà tanti gol soltanto in squadre e campionati su misura.
Ce ne faremo una ragione.
Ilicic: credo in quello che ho sempre sostenuto. Ha cominciato a giocare bene quando ha sentito che era in discussione il suo contratto e la permanenza a Firenze.
Salah: in un mondo di finti ingenui o di riportati dalla piena come sono in società, si chiede a lui di essere più attaccato ai colori viola di quanto Cognigni e Mencucci non sapessero già a febbraio. Ha esercitato i suoi diritti con molta più chiarezza e trasparenza di quanto i DV non abbiano esercitato i loro (cioè, i nostri), abbaiando alla luna.
Gli hanno dato la facoltà di opporre il silenzio diniego sino al 30 giugno e poi, a luglio, pretendevano che si stracciasse le vesti per rimanere a fare la Uefa con una squadra ancora incompleta per 2/3 a fine agosto.
Il risultato finale è quello di un giocatore che l’anno prossimo farà la Champ e che – secondo la regola dell’ex -ci rifilerà minimo due gol.
Non sappiano più niente né dei soldi disponibili per comprarlo né dell’indennizzo dal Chelsea né del blocco transfer dall’Uefa né del divieto di venderlo in Italia.
Figurone su tutti i fronti.
Agosto 14th, 2015 alle 13:42
Voto guetta (sulla vicenda): 4
Agosto 14th, 2015 alle 14:08
Io gli do 4, ma un conto è il lato sportivo, un conto attaccarlo a livello personale come hai fatto tu!!!!?
Darei un bel 4 ad entrambi!!!!
Agosto 14th, 2015 alle 14:49
Voto a Gomez 4
Voto alla chiave di lettura data da te all’intervista di Gomez 4
Voto ai commenti chilometrici 2
Voto alla campagna acquisti 4,5
Agosto 14th, 2015 alle 15:41
…Intanto gli omini tutti neri, con il Toyota, il Kalashnikov e il coltellaccio in mano per sgozzare amabilmente i nemici, stanno conquistando Sirte. Se lo lanciano, il coltellaccio, a Lampedusa qualcuno si può anche ferire.
Tutti fermi a guardare?
Agosto 14th, 2015 alle 16:25
A Maladetto Toscano post n.182
Perfetta analisi della vicenda.
Degna di un integerrimo pubblico ministero.
Vien da stringersi nelle spalle per come la nostra Societa’ si è districata nella vicenda col beduino.
Ma io di mestiere faccio il tifoso , per hobby vado allo stadio e per irragionevole fittonata amo la Maglia Viola.
E allora ecco icche’ mi succede dentro i’ capino about la vicenda Cammelliere.
Mi succede che lascio da parte cognizione di causa, azzero la ragionevolezza , imposto il neurone su anni 14 , mi faccio fuori il mio calippo gionaliero alla cocacola e scambiando pareri whazzappettari con amici, arrivo a concludere solomonicamente che i gol da ex da te preventivati non ci verranno rifilati dal beduino, in quanto il Fato pallonaro del dharma superiore universale mosso da Brahma e dalla Sacra Trimurti , in coppia con l’Angiolino Custode che tutto vede e provvede,avra’ gia’ provveduto a stroncare prima il crociato destro, e poi, a un mese dal rientro, il crociato sinistro, accompagnando sicuramente l’accaduto a piorrea, cattiva digestione, punte di diabete ,di pressione arteriosa e difficolta’ tendinee alla mano destra che gli impediranno la firma digitale ogni volta che si apprestera’ a fare operazioni bancarie.
Ne riparleremo
Immondo
Agosto 14th, 2015 alle 16:33
SONO ARRIVATO ANCHE QUESTA VOLTA DOPO…PAOLO!
Agosto 14th, 2015 alle 17:17
Quando arrivo’, ti dissi in filo diretto, che non poteva essere un’altro oggetto misterioso alla Speggiorin;purtroppo lo e’ stato.
Agosto 14th, 2015 alle 18:17
Gomez sfortunato, gol li ha sempre fatti, te in questo caso hai detto tante cavolate,Quando ilicic avra’ fatto la meta’ dei gol di Gomez allora potrai tornare a paragonarli
Agosto 14th, 2015 alle 20:11
Oh Immonda,
se poi si stronca tutto come tu prevedi, il Cammelliere avrà tutta la mia compassione ma giustizia sarà fatta.
Però, riusciremo mai a dire che il più forte l’abbiamo noi come ai tempi di Batistuta ?
Agosto 14th, 2015 alle 21:20
Si Maladetto. (@191)
Ci riusciremo, giusto per qualche mese , prima di fargli fare la fine del Giovin Malusci e del sor Flachi a suo tempo considerato meglio di Del Piero.
Il nome?
BERNARDESCHI FEDERICO
Stara’ a lui acchiappare il treno e non farlo scappare via.
Noi non s’aspetta altro.
Immondo
Immondo
Agosto 14th, 2015 alle 22:30
Gomez ha giocato da far schifo. Ma questo non giustifica accusarlo di qualsiasi nefandezza. David: errare è umano, perseverare diabolico. Ti facevo più serio e onesto. Peccato
Agosto 15th, 2015 alle 07:38
ma dai ragazzi mica lo scoprite oggi, il nostro davidone è così. mica è una novità. l’ho scritto varie volte, lo stimo come e radiocronista, mi fa ancora venire la pelle d’oca dopo tutti questi anni a ogni gol della Viola. solo che avrebbe dovuto fermarsi lì. il guetta giornalista e tantomeno quello del blog proprio no, non ci si fa proprio. poi mi si dirà allora perché leggi e scrivi qui? beh un passatempo, più che altro leggo i commenti e poi si parla di Viola. in ogni caso siamo in casa sua e a casa propria ognuno fa come c…. gli pare. un po’ come il popolo delle libertà. ah no, è un renziano convinto è vero. quindi sì, proprio come il popolo della libertà.
Agosto 15th, 2015 alle 10:41
David sei troppo buono nel voto.
Il rendimento di Gomez a Firenze è stato da 3. Gli darei un 4 di incoraggiamento.
I vari El Hamdaoui, Rebic e Yakovenko, se avessero avuto tutte le possibilità che sono state date (giustamente) a Gomez, avrebbero fatto tanto peggio…?
Agosto 16th, 2015 alle 10:42
ciao David,
condivido al 100% il tuo commento sulle fittonate, nel bene e nel male, evidenziate dal confronto Gomez Ilicic.
Personalmente ho molto apprezzato il tifo che ha sempre difeso il pacco Gomez, il cui problema non erano solo i pochi gol, ma l’incapacità a stare in campo decorosamente e correre come si chiede ad ogni giocatore anche nei dilettanti. Complimenti al tifo fiorentino per la pazienza e signorilità dimostrata. Poi lo stesso tifo si smentisce criticando Ilicic, giocatore di grande classe, il cui rendimento è stato 10 volte quello di Gomez.
L’unica spiegazione si chiama: fittonata pregiudizio o altre sensazioni illogiche.
Cesare