Sorprendente
Valentina, vent’anni, tifosa viola e un po’ conoscitrice del calcio, sintetizza in una domanda lo spirito fiorentino applicato al pallone: “Babbo, ma ci hanno fatto vincere, vero?”.
Ecco, perchè ci sembra incredibile che la Fiorentina, questa Fiorentina, possa battere il Barcellona.
Eh sì, perchè a loro mancavano Messi e Neymar, come se Suarez e Pedro fossero delle pippe.
Il fatto è che abbiamo vinto con un pizzico di fortuna, come ho spiegato alla Vale, ma giocando bene.
Una partita sorprendente, che non vuol dire niente, ma che potrebbe calmarci un po’, fermo restando che comprerei un fdifensore, un centrocampista ed un ottimo attaccante a giocarsela con Babacar.
E se Rossi giocherà almeno metà dele partite, allora ci divertiremo davvero.
Agosto 3rd, 2015 alle 08:41
Sono contento.
E adesso spero tanto che la società azzecchi gli acquisti giusti e che Sousa sappia difendere la propria autonomia di pensiero e azione, perché mi sembra una persona seria e un bravo allenatore, catapultato in una piazza che non è facile, sempre irrequieta, ma che può dare soddisfazioni.
Semplicemente contento, ecco 🙂
Agosto 3rd, 2015 alle 08:42
Un forte difensore, un forte centrocampista ed un attaccante che sia una certezza quando entra in campo, ma che non tolga spazio a Babacar…
Abbiamo una coppia di attaccanti creata in casa nostra, si parla tanto di “cantere” e una volta che vediamo i frutti del settore giovanile abbiamo paura a puntare tutto su di loro?
Ieri non conta niente, ma aiuta a stare tutti più sereni e alla squadra a credere nel lavoro del nuovo mister, mentre a Bernardeschi credo che la doppietta sia servita veramente tanto…..
Ora fuori i soldini per gli acquisti!!!
Agosto 3rd, 2015 alle 08:44
30.000 persone è la prima risposta
gli applausi e cori fuori dalla stadio a ADV è la seconda
2-1 è la terza
………
il calcio non si fa con i famosi colpi da claciomercato, soprattutto se fatturi 80 mln, si fa con calma ed intelligenza.
Intelligente la conferma dei 2 BB
Intelligente lo scambio Savic per Suarez + 9 mln
Come di Sousa mancano tre acquisti per ogni reparto, ma abbiamo 20 giorni di tempo.
Una riflessione: ma cosa deve fare Tata per convincere tutti che è lui il portiere Viola e che è FORTE?
L’anno scorso sostituisce Neto e entra subito nel vivo con ottime parate (a Neto
gli ci sono voliti 12 mesi di papere)
poi si fa male e non vede più il campo.
Quest’anno gli prendiamo Sepe, con la formula del prestito non capisco perchè?
Ieri Tata migliore in campo con Berna e Giaocchino, ha sbagliato un solo rilancio, negli altri ha dimostrato un ottimo piede, per non parlare delle parate, tutte sicure.
A volte mi domando…ma questo che ha che tutti lo scagano???
vdz
Agosto 3rd, 2015 alle 08:51
Beh un pò di fortuna ci vuole con questi squadroni, è vero che sicuramente eravamo più motivati noi che loro e che mancavano Messi e Neymar, due che non hanno sostituti al Mondo, ma è anche vero che la squadra si è impegnata molto e in maniera ordinata, dimostrando di essere sulla strada giusta.
Il campionato sarà un altra cosa e Sousa è stato molto chiaro, un difensore, un centrcampista e un attaccante, possibilmente tutti di livello, vediamo se la Società sarà in grado di accontentare il nuovo Mister.
Nota più che positiva, Borja Valero che fa il tunnel a Iniesta e serve l’assist a Bernardeschi, che sià l’anno di un campione ritrovato ?
Agosto 3rd, 2015 alle 08:58
Niente di sorprendente, è l’effetto dei gufi malefici che da quando è finito il campionato ce la menano su quanto si faccia schifo, sulla fine di un ciclo, i disimpegni, la prossima retrocessione ecc.
Nel quotare i tuoi “consigli per gli acquisti” che sono comunque confermati da tutti i Dirigenti, incluso ADV, mi stropiccio gli occhi a vedere uno come Bernardeschi, frutto del vivaio, che ha appena rinnovato il contratto con queste parole “questa è la mia squadra, gioco qui da 12 anni, prendo la 10 per onorarla”.
Se ci fosse una stampa decente a Firenze QUESTA sarebbe la storia dell’estate, non le minchiate su balotelli ecc.
PS: io non ho cugini, tantomeno ad empoli
Agosto 3rd, 2015 alle 09:05
Calcio d’estate!
Sempre meglio vincere , poi contro il Barcellona è ancora più meglio assai!!!!
Ma la cosa importante è che mio figlio di non ancora 3 anni da i nomi a tutti gli animali.
Quando è stato il momento del coniglio gli ho detto “gobbo” il coniglio si chiama gobbo e lui applaudendo ha detto “boogo”
Soddisfazioni!!!!!
La primula viola
Agosto 3rd, 2015 alle 09:20
……la più grande soddisfazione?
Finalmente per qualche giorno spariranno i gufi, gli eterni scontenti, quelli che non va mai bene niente, che l’erba del vicino è sempre più verde, le famose checche isteriche.
Gli ANTIVIOLA.
Finalmente per qualche giorno ci depuriamo.
Agosto 3rd, 2015 alle 09:24
Mancavano neymar, messi, mascherano, dani alves ma comunque sono molto contento della vittoria di ieri sera perche’ spero che l’ambiente si galvanizzi un po anche se dobbiamo stare con i piedi per terra.
Agosto 3rd, 2015 alle 09:26
Ieri la partita me la sono gustata dal parterre di tribuna. Volevo vedere da vicino i mostri sacri del Barcellona e ho visto, invece, un Giacchino fantastico! Dice che si diverte a giocare a pallone… e io ad ammirarlo!
Abbiamo un mister che sa il fatto suo. Motivatore e ruffiano. Durante il riscaldamento è passato dalla prima fila a dare il 5 a tutti i bambini. Durante la partita, a volte entrava i campo x dare indicazioni ai giocatori, compreso Tata. Che differenza rispetto all’aplomb di Montella!
Ilic mi è sembrato motivato, Roncaglia rigenerato dalla cura Gasperini, ma tutti hanno giocato con il piglio giusto. Ovvio, avevano davanti il Barcellona e certo vai in campo per non fare figure meschine.
Ultima cosa: Rossi ha bisogno di tempo. Da vicino, mi ha dato l’impressione che debba ancora “asciugarsi”. Se si rimette in sesto, sarà veramente il ns valore aggiunto.
P.s. Ma il “ohhhhhh” dello stadio in occasione del tunnel di Borja, suggellata dalla rete del ns numero 10? Non ha prezzo!
Era solo una partita di calcio d’agosto, ma ieri, con i miei figli, mi sono divertito!
Grazie Fiorentina!
Agosto 3rd, 2015 alle 09:29
Ovvia , io punterei tutto sulla B2 e mi terrei Rebic , abbiamo due prime punte più Rossi .
Metterei quasi tutto sul pezzo da far giocare accanto a Sosa ,serve un giocatore vero no Inler . Mi sarei tenuto Piccini e Camporese e avanti con il progetto giovani Italiani.
Era probabile arrivare noni , però si lanciava il progetto Arsenal o Atletico ..
Agosto 3rd, 2015 alle 09:30
Sarà anche calcio d’estate ma vincere fa sempre morale ed è sempre meglio che perdere, come direbbe Frassica. Col Barça poi ti dà ancora più soddisfazione, ora punto e a capo, c’è ancora del lavoro da portare avanti.
P.S. chissà ora cosa si inventeranno i vari generale, alessandrox, iG, gestore, etc..per infamare questa partita….forse che le maglie del Barça erano strette?
Agosto 3rd, 2015 alle 09:43
Dopo la partita di ieri sera (che conta il giusto) io non ho cambiato le mie sensazioni su questa squadra-società-proprietà.
A qualcun altro forse fistiano le recchie.
CIRANO
PS: anzi una cosa mi è cambiata. Mi riferisco alla sensazione di sollievo nel sentire le parole di ADV sul balo. Spero che non se ne parli veramente più.
Agosto 3rd, 2015 alle 09:56
Che spettacolo questi tifosi da tastiera, questi leoni nascosti dietro un video…. sono le 10:42 e leggo solo 6 messaggi, a 12 ore dalla fine della partita.
Nessuna illusione, ma alcuni segnali che sono perlomeno incoraggianti:
1) ottimo Tata, sicuro, tranquillo, ma non mi sorprende, lo aveva già fatto vedere a gennaio/febbraio, e comunque abbiamo anche un secondo portiere di tutta garanzia
2) Mario Suarez imballato ma già dimostra che tatticamente sarà fondamentale, soprattutto in fase difensiva;
3) Joaquin adeguatamente centellinato sposta gli equilibri delle partite, ma dirlo sarebbe riconoscere che prenderlo due anni fa è stato un grande merito della società
4) abbiamo un potenziale campione fatto in casa, furbo, scaltro, mi raccomando se sbaglia un paio di partite mettiamolo alla gogna
5) Pepito è uno dei torti più grandi che la sfortuna ha fatto al gioco del calcio, speriamo che sia davvero un anno senza problemi per lui
Le cose che sono da migliorare sono tante, e la squadra è da completare, ma anche quest’anno penso che qualche cadavere illustre lo raccatteremo, adesso spazio alle infamate di rito dei soliti personagggi tristi….
Agosto 3rd, 2015 alle 09:58
Non so se sia questo il posto giusto o no, ma sento il bisogno di esprimerti la mia amarezza e delusione.
Non ho idea di come funzioni la gestione tecnica di una radio, ma so che ieri sera ho passato la serata a fare refresh sul cellulare per sapere come andava la partita: in tv la davano a pagamento, radio bruno fuori dal circondario non esiste, lo streaming sul cellulare non va(e in igni caso dubito che lo possiate fare per le partite ufficiali)
i diritti in esclusiva penalizzano di fatto chi non è coperto dal vostro segnale: pensa soprattutto a quelle persone che saluti ad ogni radiocronaca che ti ascoltano dagli ospedali.
E io non abito all’estero ma a 30 km da Firenze.
Se non siete in grado di garantire il servizio in esclusiva che avete acquistato ti chiedo di valutare la cessione almeno parziale di questi diritti.
Si parla tanto del rispetto dei tifosi e alla fine dei conti per seguire la viola l unica strada (oltre allo stadio) è pagare le paytv o rubare le trasmissioni in streaming se ne sei in grado.
purtroppo siamo in tanti che allo stato attuale non possiamo seguire la squadra e anche tu con il tuo staff stai contribuendo a tutto questo.
Spero solo che quel saluto a malati e non vedenti non sia solo di facciata
Grazie
david
Agosto 3rd, 2015 alle 09:59
sicuramente mancavano Messi e Neymar ma 8/11 erano quelli che hanno vinto la finale di champions… ora non dico che siamo ai livelli del Barcellona ma a squadre di questo calibro non piace perdere tanto facilmente nemmeno le amichevoli… quindi un pò di merito ce l’abbiamo anche noi, iniziando da Sousa che l’ho visto dare consigli, sistemare i giocatori, insomma attivo proprio come piace a me. note di merito vanno (oltre che a Bernardeschi però senza fare paragoni affrettati) a Tatarusano in crescita esponenziale soprattutto nelle uscite ed a Joaquin il quale, come il vino, invecchiando migliore. se si riuscisse seriamente a sistemare il reparto difensivo magari con un terzino dx ed un centrocampista dai piedi buoni (non dimentichiamoci che sono arrivati Suarez ed Astori) e magari a condire il tutto con un attaccante potremmo toglierci altre belle soddisfazioni nonostante il mio scetticismo iniziale.
Simone
Agosto 3rd, 2015 alle 10:00
Un classico: “loro demotivati, noi una banda di brodi”, “lotteremo sicuramente per non retrocedere”! E’ anni che sento i soliti piagnistei di inizio campionato.
Stiano a casa a giocare a FIFA 2015!
Forza Viola!
Agosto 3rd, 2015 alle 10:00
mi sono fatto 600 km anda e rianda da roma e posticipato le vacanze di due giorni….ma alla fine sono contento di averlo fatto….spero di leggere nei prossimi giorni dell’attesissimo “Colpo a sorpresa della fiorentina”……anche perchè guardando milan, roma, napoli e inter ad oggi, nonostante tutti i soldi spesi, non mi sembra siano così più forti di noi….BUONE VACANZE A TUTTI E GARRISCA AL VENTO……
Agosto 3rd, 2015 alle 10:02
Ieri sera mi sono divertito, il gioco di Sousa è decisamente più gradevole di quello lento ed estenuante del Montella ultimo periodo. Sono consapevole che farsi prendere dall’euforia per la vittoria sarebbe un errore, ma dal fischio finale c’è una domanda che mi frulla insistente in testa. Coloro che nelle ultime settimane hanno saputo solo sputare veleno, i vedovi di Montella ed i semplici portatori di condoglianze, i sostenitori dell’ormai conclamato rattrappimento degli arti superiori dei Della Valle, coloro che hanno giurato di non rifare l’abbonamento neppure sotto tortura, i grandi opinionisti portatori delle tre domande fatidiche, ecc. ecc.: ma come si sentono oggi?
Agosto 3rd, 2015 alle 10:04
OT
Se l’ospite del blog permette userei quest’occasione per inserire l’iniziativa del Comune di Firenze a sostegno dei parchi devastati sabato. Spero segua analogo spunto anche per chi ha perso casa.
COMUNE DI FIRENZE
CONTO CORRENTE BANCARIO
IBAN: IT20X0616002832000000161C01
CONTO CORRENTE POSTALE
21747514
CAUSALE: DONAZIONE A FAVORE DELLA RICOSTRUZIONE DEL PARCO ANCONELLA e DELL’ ALBERETA
Giovanni
Agosto 3rd, 2015 alle 10:15
Scusa David vado fuori argomento:
Quale sarebbe la piacevole sorpresa sulle frequenze datate 31 luglio che avevi promesso?
A Siena è sempre la solita disperata situazione, per non parlare di Gaiole e Radda!
Grazie
Ciao
Agosto 3rd, 2015 alle 10:21
Fermo restando che è un amichevole…
Nasini e Bombolette 1 Bernardeschi 2
Spettatori: 29.421
Ossia come zittire dati alla mano, un pugnello di gatti intignati soffianti, che vorrebbero prender la parola per tutti i tifosi della Fiorentina, arrivando sinanco a decuplicarsi, pur di far numero…
La conferma di Bernardeschi, ci darà molte, ma molte soddisfazioni!… e occhio anche ad altri giovani del nostro vivaio!…
L’Antigufo
Agosto 3rd, 2015 alle 10:31
Scusa MT se cito un tuo post precedente che approvo in pieno. Ma temo che predichi nel deseerto di posizioni prese e di orgogli feriti che mai e poi mai accetteranno di averla buttata di fuori.
X il Generale dimmi la verita`quando abbiamo vinto ieri sera una partita inutile cosa hai provato?
Rabbia? Frustrazione? Gioia? Speranza? Rassegnazione?
Dai parliamone, perche` sono convinto che tu ti stia ostinando imperterrito per una questione di orgoglio. Riconosci che abbiamo raggiunto risultati sopra alla nostra portata lasciando al palo Inter Milan ed alla fine anche il Napoli in una stagione sfortunata per le due semifinali perse.
Il IG e` un troll concla-matto scusa la finezza di questa battuta ma tu non sei un TROLL.
M.T. ha scritto:
agosto 2nd, 2015 alle 7:46 pm
La tua domanda è da porre a tutti quei tifosi che rifiutano quella che è la nostra reale dimensione non tanto per storia (e anche quella basterebbe) quanto per attualità.
E’ da porre a chi paragona i nostri quarti posti ai sesti dell’Atalanta senza rendersi conto della bischerata che dice.
La Proprietà della Fiorentina, economicamente parlando, non ha molto da invidiare a quelle della stessa Juve, o Milan, Inter, Roma, Napoli. La differenza la fanno gli introiti collaterali che sono estremamente sperequati e fanno la differenza ed arrivare prima di alcune di loro per quattro anni di fila è un merito che non può essere liquidato come scontato.
Quest’anno forse non ce la faremo e se sarà così non possiamo farcene un cruccio, lo dobbiamo accettare.
Al contrario di quanto è accaduto negli ultimi anni, e di quanti lo danno per scontato, la nostra storia dice che si va a Torino, Roma e Milano PER NON PERDERE, non PER VINCERE. E che a Firenze SI PROVA A FARE LO SGAMBETTO, non che se un si vince è un dramma.
Dobbiamo renderci conto che siamo una realtà a metà del guado e che i nostri confronti li dobbiamo fare con Genova, Torino (sponda granata), Udine, Bologna. E’ li che possiamo ANDARE PER VINCERE e che Firenze deve essere TABU (al contrario di quano è stato quest’anno). E’ prima di loro che abbiamo il dovere di provare ad arrivare. Le altre sono realtà con le quali non possiamo raffrontarci, così come nell’Europa che conta ci sono Barcellona, Chelsea, PSG, Bayern, Real Madrid, Manchester che fanno un campionato a parte rispetto a tutte le altre partecipanti.
Non a caso le nostre migliori si scannano per prendere giocatori come Jovetic e Salah e ora anche Cuadrado che noi consideriamo TOP PLAYERS e che loro relegano nella squadra riserve.
MARIO T.
Agosto 3rd, 2015 alle 10:32
Ieri sera ho visto un solo giocatore all’altezza della serata: Joaquin.
Se Berna diventa la meta del Torero siamo s posto.
Per il resto, bisogna ancora comprare mezza squadra ma la grinta di Sousa mi piace.
Per adesso la squadra si regge su quelli dell’anno scorso.
Agosto 3rd, 2015 alle 10:33
Mi sono reso conto ormai che Babacar non avra’ vita facile a Firenze, i voti di ieri di tutti gli addetti ai lavori sono tutti insufficienti ma nessuno che abbia rimarcato che non ha avuto un pallone giocabile e che e’ indietro con la preparazione,tu stesso ad ogni occasione fai traparire le tue perplessita’ e hli si sta facendo un po terra bruciata.D’altra parte a Firenze non si e’ contenti se non si prende di traverso perlomeno un giocatore all’anno,stavolta ci casca il senegalese.
Agosto 3rd, 2015 alle 10:42
Ciao David,
lasciami fare un commento a margine sulla gestione molto carente (per non dire scandalosa) della vendita dei biglietti prima della partita. E in particolare sul fatto che un grande numero di tifosi è rimasto in coda quasi 2 ore per un biglietto davanti alla biglietteria ufficiale, perdendo TUTTO il primo tempo e riuscendo ad entrare solo per il secondo… Il tutto senza nemmeno uno sconto sul biglietto, anche quando l’acquisto è avvenuto a primo tempo terminato!
E ti assicuro che non eravamo in pochi… qualche migliaio di sicuro.
Spero che si possa fare qualcosa per evitare scene simili in futuro.
Grazie!
Agosto 3rd, 2015 alle 10:47
la partita è indicativa del fatto che gira e rigira siamo la stessa squadra dell’anno scorso e di quello prima ancora.
ovvero con alcuni difetti in fase difesiva ma con la stessa solidità dell’impianto di gioco (seppur variato fra Sousa e Montella)
questo per dire che vedendo la squadra in queste tre partite (e speriamo anche a Londra) e lo stadio discretamente pieno (quasi 30 mila persone), posso tranquillamente affermare senza temere smentuita alcuna, che il famigerato clima di pessimismo cosmico, la contestazione dura, l’isteria da calciomercato, alberga solo nelle menti di quattro gatti spelacchiati che fanno tanto rumore virtuale bazzicando internet (che è poi l’unico canale che frequentano), ma nulla di più.
hanno trovato il ruzzino in cui si sentono importanti perchè soddisfano il proprio ego rileggendo i loro post che trasudano fallimenti e disastri epocali, magari altri gli rispondono pure e loro si alimentano di queste diatribe pensando di essere fini opinionisti…
lasciamoli fare, ogni anno anche loro hanno diritto di divertirsi come possono, ed il calciomercato asseconda le loro frustrazioni e le loro invidie più basse verso i roboanti nomi che girano intorno alle strisciate e alle romane, sperando in un magnate cinese che sbarchi a Firenze.
tanto poi al netto delle chiacchere, quando si tratta di calcio giocato, a questi non importa nulla, quasi come fosse un fastidio, un intermezzo fra un gossip di mercato e una berciata contro dirigenza e proprietà.
mentre alla stragrande maggioranza della tifoseria l’unica cosa che interessa è la squadra in campo che gioca al pallone, i suoi ragazzi e la loro maglia viola.
e ieri sera s’è visto.
Agosto 3rd, 2015 alle 10:49
Non importa essere ottimi intenditori di calcio per capire che con questo organico (Roncaglia, Tomovic, Pasqual, Ilicic, Alonso) non si va da nessuna parte. Gli stessi giovani vanno messi alla prova e non sono sicuro che Babacar possa essere un fulmine di guerra (in fatto di gol segnati) in serie A. Rossi poi è di fisico precario, purtroppo per lui, e dovrà essere centellinato. Se guardiamo le altre squadre siamo dall’ottavo posto in giù. Invece se ci gogngoliamo per una fortuita vittoria sul Barcellona (non ci hanno fatto vincere ma si sono mangiati almeno quattro gol fatti, allora acvanti così. Il Patron ha già fatto capire che eravamo già in tanti (a loro bastano e avanzano), non vede scetticismo a giro e siamo già una squadra forte. Quindi l’alibi Barcellona ha funzionato. Avrei preferito perdere sonoramente l’amichevole per invertire la rotta e piortare ad acquisti di livello per fare un campionato dall mezzo in su e invece il mercato sarà annacquato da questo risultato effimero.
Agosto 3rd, 2015 alle 10:51
ADV ha detto tutto. Non è possibile colmare il divario fra noi e le 6 grandi del campionato italiano. La proprietà è convinta che anche investendo qualche decina di ml non sarebbe sufficiente lo stesso. Milan, Inter, Roma, Lazio, Napoli e Juve sono irraggiungibili senza un socio che porti ingenti capitali per fare mercato e pagare ingaggi. Il discorso è chiuso. Se fosse per i DV non si spenderebbero nemmeno quei soldi che servono per soddisfare le richieste dell’allenatore. Tanto è inutile. Poi, però, per evitare nuove contestazioni, nuove dimissioni, ulteriori polemiche e rifiuti da parte dei giocatori, hanno deciso di comprare qualcosa. Pur sapendo che non servirà a nulla e che la Fiorentina sarà sempre una squadra di seconda categoria. Come ha detto ieri ADV ci dobbiamo confrontare con Palermo, Bologna, Torino e Genova. Noi partecipiamo al campionato di A2. Quello vero se lo giocano in 6.
Agosto 3rd, 2015 alle 10:55
Chiarissimo, si è trattato di un’amichevole e il Barcellona ha giocato senza i due assi. Tuttavia quello che emerge è che la Fiore ha mostrato personalità, e questo, dai, è merito del nuovo tenico. Vogliano considerarlo o il carattere ce lo nega? E la domanda da porsi è perché nella pur caotica situazione in cui si è trovata la società (Montella, Salah) non solo non abbiamo preso nella dovuta considerazione il nuovo tecnico, ma non abbiano considerato la competenza e l’assennatezza della società nella scelta di Sousa. Siamo dei mugugnoni.
Agosto 3rd, 2015 alle 10:55
Ho paura di illudermi, ma mi pare che Sousa, da me criticato, sappia il fatto suo.
Psg, Benfica, ora Barcellona, si è visto che sotto c’è un’idea, se davvero prendiamo 3 acquisti che lui vuole fortemente, allora si ci possiamo divertire.
Rossi in condizione per 20/25 partite non lo prendo neanche in considerazione come idea, sarebbe 2 posto sicuro.
Agosto 3rd, 2015 alle 10:56
Il tunnel di Borja non è su Iniesta, ma forse ci vedo male io. Ad ogni modo mi sono divertito e il gioco di Sousa è sicuramente diverso da quello di Montella. SFV
Agosto 3rd, 2015 alle 10:59
Confermo quanto già scritto, il tunnel di Borja(bellissimo gesto tecnico insieme al cross pennellato) è ai danni di Sergio Busquets, almeno guardate i riflessi filmati prima di scrivere cavolate. 🙂 SFV
Agosto 3rd, 2015 alle 11:30
La cosa più stupida sono i commenti su quello che pensano gli altri tifosi. Ma che senso ha? Tanto alla prossima occasione saranno gli altri a rinfacciarvi quelli di oggi.
Torniamo al campo.
Amichevole di lusso che va preso per quello che è: un’amichevole agostana. Davvero troppo poco. A ridosso della preparazione estiva i giocatori non sono valutabili. Si sa bene che quelli grossi e pesanti in questo periodo sono paracarri e che quelli piccoli e leggeri invece volano. Quindi cosa si può valutare? L’impianto di gioco. L’idea di gioco del nuovo mister. Solo questo. E Paulo Sousa ha fatto vedere una Fiorentina diversa dalla precedente. Come già ampiamente descritto dai tuoi preziosi collaboratori presenti a Moena, la Fiorentina si concentra molto di più sulla fase difensiva rispetto a prima. C’è una chiara fase iniziale di pressing alto con squadra corta e linee molto vicine. Se non si recupera pallone si arretra e si chiudono gli spazi e la difesa è più coperta dal centrocampo rispetto alla Fiorentina di Montella. La fase offensiva è invece molto più verticale e veloce. Si cerca di sfruttare le caratteristiche dei singoli giocatori. Salah sarebbe stato perfetto per questo gioco. Ma vedo molto bene anche Vecino che mi ricorda molto il primo Nicola Berti con le sue clamorose percussioni ed i suoi inserimenti. Un cambiamento di filosofia importante che potrà portare a risultati se il tecnico portoghese avrà i giocatori giusti a disposizione, altrimenti sarà sempre un rincorrere un assetto con la “coperta corta”. Mi è garbato molto l’atteggiamento del tecnico, col suo gran vocione a dare indicazioni durante tutta la partita. Immagino che sia così soprattutto adesso che alcuni giocatori devono ancora capire cosa vuole Sousa da loro. Per il resto non è certo reato di lesa maestà dire che la rosa va potenziata se si vuole ambire a ripetere la scorsa stagione e magari centrare finalmente un trofeino. Considerate le 50 e più partite che ci aspettano, occorre comporre una rosa di 25 giocatori buona parte dei quali “titolari”. Cosa manca è sotto gli occhi di tutti ed i giocatori che abbiamo li conosciamo bene pregi e difetti. Non vorrei che qualcuno si sorprendesse troppo se Roncaglia pigliasse un rosso o se Ilicic giocasse “qualche” partita abulico e controvoglia…sarà bene saperlo per tempo ed avere adeguati sostituti a disposizione. A mala pena ricordo che è questo il momento di chiedere ai Della Valle uno sforzo in più. Dopo servirà a poco lamentarsi.
Agosto 3rd, 2015 alle 11:43
Non mi sarei abbattuto per una sconfitta anche brutta e non mi esalto per una vittoria, anche bella.
Mancano 4 titolari ed altrettante riserve. Questo è ciò che conta. E mancano 20 giorni all’inizio del campionato.
Il resto son chiacchiere da bar.
Agosto 3rd, 2015 alle 11:47
Una cosa è sicuramente cambiata: si gioca dalla parte giusta del campo. Meno passaggini orizzontali e più verticalizzazioni.
Agosto 3rd, 2015 alle 11:50
Io, quando si vince, son sempre contento, che sia amichevole o che sia la finale di Champions, che davanti ci sia il Barcellona o il Pizzighettone, che sia agosto o che sia dicembre. E poi mi garba, perchè penso a che serata di cacca hanno passato tutti quelli che si lamentano sempre e che non aspettano altro che la Fiorentina perda, per sputare sentenze e pronosticare sciagure. A questo giro vu l’avete preso in quel posto. Vediamo icchè succede alla prossima. ALE’ VIOLA.
Agosto 3rd, 2015 alle 11:55
Omino in coda, non per far polemica, ma i biglietti erano in vendita da un paio di settimane eh…
Agosto 3rd, 2015 alle 12:00
vedo che in tanti si chiedono cosa farà il Generale ora (da riconoscergli che almeno non è un troll)
tranquilli farà quello che ha sempre fatto da vari anni a questa parte, ovvero niente, non si farà vedere.
Potete fare un analisi trend del generale e vederete che non sbaglierete di una virgola, come le vendite che si impennano a Natale, per i saldi e decrescono in alcuni mesi dell’anno…
il generale è uguale.
Il Generale ha la sua massima produzione di post durante il calciomercato, sia estivo che invernale e dopo le sconfitte.
Questo inverno dopo aver allagato il blog con una serie di invettive post calciomercato, non si è più fatto sentire per tre mesi (coincidenti alle vittorie spettacolari in EL e CI e alla scoperta di Salah), per poi rientrare prepotentemente alle eliminazioni dalle coppe e alla fine della rincorsa Champions.
Ricordo che l’anno scorso aveva promesso di abbandonare il blog…giusto per far capire le promesse…
L’altro aspetto è che non risponde mai alle argomentazioni, sempre la solita tiritera in automatico…
Vedete voi…una cosa che però mi rinfranca è che ho scoperto esserci molti “Generali” anche nelle altre squadre, non è quindi un tipico fenomeno fiorentino, anche se da noi il livello è …alto…
vdz
PS
chiaramente se interverrà sulla partita di ieri, dirà che il Barca era quello B e che in estate non conta niente, che abbiamo avuto solo fortuna e che la difesa è inguardabile.
Sui 30.000 dello stadio dirà che erano multinick…
Agosto 3rd, 2015 alle 12:04
Buongiorno a tutti e specialmente a te David, non ho visto la partita e non mi interessava questo risultato, piuttosto speravo di avere gente al Franchi, di sentire giudizi positivi sulla prestazione e soprattutto di sapere che non ci fossero contestazioni.
Ad un’analisi della nostra rosa si capisce che siamo ancora fra le migliori
Tata, Sepe, prenderei Seculin (per discorso rose vivaio)Lezzerini a giocare
Gonzalo Astori Basanta Tomovic Pasqual Alonso (sono già buoni per questi livelli)
Roncaglia, Hegazi, Bagadur, Gilberto (lascerei decidere Sousa per quelli affidabili)… anche secondo me un terzino dx andrebbe aggiunto
Borja, Mati, Vecino, Badelj e Suarez, ottimi… un bel rinforzo farebbe fare un salto avanti, gli altri a giocare
Ilicic, Joaquin, Rossi ma soprattutto Baba e Berna saranno importanti (tutti) e possono essere i titolari (Gila per completare) Rebic e Fazzi a giocare ancora un anno.
Insomma anche senza spese folli si capisce che siamo sempre da gruppo delle prime. Vediamo chi ci prendono in questi tre ruoli ma come disse Pradè l’altro giorno, l’ossatura c’è!! Se tifosi e stampa capiscono che remando dalla stessa parte si ottiene ancora di più, secondo me risiamo lì in lotta e magari con un po’ di fortuna alla fine si arriva anche terzi!
Io arrivo per il Milan!!!
Agosto 3rd, 2015 alle 12:10
E INTANTO L’AEROPLANINO (FERMO NELL’HANGAR) ROSICA…..
Agosto 3rd, 2015 alle 12:10
che bello, grazie al risultato di ieri sera, trovate un topic ripulito da certi soggetti!
per le frequenze invece, caro david, non ci siamo. speravo che, con il passaggio a radio bruno toscana, in garfagnana sarebbe finalmente diventato più agevole ascoltare sia le partite che il penta…beh, non è così, il 102.8 si sente male in media garfagnana e per niente in alta garf. (diventa radio bruno) così come il 103.0…
speravo che i molti tifosi che abitano in queste zone avrebbero avuto finalmente un po’ di copertura, peccato…
Agosto 3rd, 2015 alle 12:14
fin da febbraio scorso auspicavo una Fiorentina cosi’ , se solo Montella fosse stato meno arrogante avrebbe potuto fare qualcosa piu’ di quello che ha fatto. immaginatevi questo gioco con uno come Salah … comunque il danno e’ fatto ed e’ inutile piangerci sopra . Su Sousa ero e sono ancora convinto che fara’ bene , che la squadra sia adatta al 100% per il suo gioco lo sono un po’ meno , credo servisse un difensore veloce ed invece e’ arrivato Astori che non e’ un fulmine di guerra . servirebbe un terzino destro come il pane ed una mezza punta capace di giocare sia a destra che a sinistra . resto ancora convinto che comunque questa squadra sia inferiore ad almeno altre 5 squadre juve roma napoli inter milan e per fare meglio di almeno due di loro servirebbero 3 innesti importanti e non giocatori presi per fare numero , leggo ad esempio di gente come andreolli cerci balotello borini , tutta gente che equivale alle nostre seconde scelte . sono felice perche’ finalmente avremo un allenatore grintoso e perche’ dopo 3 anni era giusto cambiare , i giocatori avevano bisogno di nuovi stimoli . Inoltre questo tipo di gioco potrebbe in alcuni casi riuscire a mascherare alcune lacune piu’ del gioco di montella , se i nostri correranno e si aiuteranno tra di loro potrebbero fare come squadra quello che non potrebbero fare come singoli .
Agosto 3rd, 2015 alle 12:36
Col cavolo che una vittoria, pur estiva, col Barcellona, non vuol dire niente. Vuol dire tanto invece. Ovvio che occorrono rinforzi e, come sempre, cercare di migliorare sotto ogni aspetto, ma con un po’ più di fiducia, magari, no?
Agosto 3rd, 2015 alle 12:49
Illusioni estive, mi fanno paura.
Agosto 3rd, 2015 alle 12:55
Quoto post n.5 in toto.
Agosto 3rd, 2015 alle 13:38
Davide
Io sono al mare (Castiglione dp) e ho provato a sentire la tua telecronaca via internet ma non ci sono riuscito sia scaricando la app radio bruno che andando sul sito “play” di radio bruno Toscana. In ambedue i casi trasmettevano solo la musica di radio bruno ma non la Fiorentina. Riesci a fare qualcosa per mercoledì? Grazie ciao
Agosto 3rd, 2015 alle 13:38
Come avrebbe detto il mitico Mario, dopo la prestazione di Bernardeschi di ieri sera, «siamo ufficialmente in corsa per il terzo scudetto»
Vai Marione!
Agosto 3rd, 2015 alle 14:42
Catalano direbbe: meglio vincere che perdere.
Quindi, ben venga questo risultato bello e platonico. Anche perché arriva con una prestazione positiva e per certi versi sorprendente.
Sterilizziamo subito l’argomento del Barcellona B. Secondo me quel Barcellona in Italia arriverebbe comunque secondo o terzo.
Commentando il post precedente, esponevo una serie di speranze. Se tutto quello che si è visto ieri si confermasse, si sarebbero realizzate quasi tutte!
Ma invito alla cautela. Come sarebbe stato doveroso farlo in caso di sconfitta.
Oggi pare che Montella fosse il frugiataro dell’arco di San Pierino e Sousa il nuovo genio della panchina. Aspetterei qualche mese.
E comunque, come ha detto ADV, mancano 2/3 innesti. Più 3 che 2.
Come dicevo ieri, aspetto e spero. Senza troppa fiducia, ma pronto a metterci entusiasmo.
Agosto 3rd, 2015 alle 14:49
una vittoria fa sempre morale, anche con il ponsacco anche se conta zero.
Tre acquisti buoni vuol dire 30 milioni (esclusi gli ingaggi), l’unico modo è che Pradè faccia le magie altrimenti non si spiegherebbe la vendita di Savic.
Alessandro Boldrini da Galleno
Agosto 3rd, 2015 alle 15:04
Mi dispiace per Mauro del post 27.
lui avrebbe voluto prenderne 6, cosi ci si invogliava a comprare.
Boh..
Tipico caso di affezione da shopping compulsivo.
Come quando porti la donna all’ikea.
le cose che hai già non son bone a una sega,
bisogna per forza comprare.
Invece in Fiorentina ci sono già tanti bravi calciatori.
Ieri bella partita che purtroppo ho visto solo in tv.
E’ vero, contava il giusto
e mancavano i due marziani.
Ma abbiamo fatto la nostra porca figura.
Che il Barca sia molto più forte di noi mi pare ovvio.
Però la mia fiducia nella nostra nuova squadra aumenta di giorno in giorno.
Tre giocatori su tutti ieri:
Tata, che chissà per quale motivo pare debba sempre dover dimostrare che è forte,
quando ormai mi pare evidente che lo è,
Bernardeschi per il quale ho nutrito un po di antipatia quando se la tirava col rinnovo,
ma che si vede che ha dei bei colpi e dopo aver segnato una doppietta al Barca,
avrà un’autostima che lo farà decollare ulteriormente.
E poi il più grande.
Uno che ha fatto inspiegabilmente anche tanta panca
che abbiamo rischiato di perdere perchè non veniva impiegato,
che ha degli anni ma si mette tutti nel taschino.
Parlo naturalmente dell’ormai mitico Gioacchino.
E non aggiungo altro.
Ora la squadra va completata.
Ma non ci vuole fretta.
Al contrario di come pensa l’amico mauro
dobbiamo aspettare.
Con la regola delle rose a 25 giocatori,
sono sicuro che gli ultimi giorni di mercato si presenteranno delle occasioni ghiottissime.
Provate a pensare a quanti e quali attaccanti ha in rosa la Roma.
Dovranno regalare qualcuno.
E anche altre squadre saranno nella stessa situazione.
Fiducia e ottimismo.
Questo serve.
Il resto verrà da se.
Agosto 3rd, 2015 alle 15:18
Ottimo 1° quarto di ora del primo tempo e buono del secondo.Joaquin,Berna, Borja ed Ilicic bene.In porta molto bene Tata,finalmente un portiere che sa anche uscire.Poi squadra molto abbottonata che rimedia agli svarioni difensivi difendendo in 11.Siamo ancora un cantiere ma qualche cosa di positivo si intravede.Bernardeschi molto piu’ maturo e pronto di Babacar.Necessitiamo di un forte terzino, centrocampista ed una vera prima punta se volgiamo arrivare nelle prime 5-6.
Agosto 3rd, 2015 alle 15:36
Vado controcorrente e dico che a mio parere servono in primo luogo due esterni alti che possano fare da ricambi per Joachin e Bernardeschi. In tutte le altre zone del campo abbiamo numericamente giocatori a sufficenza. Qualitativamente possiamo migliorare soprattutto in difesa ma sulle ali, volendo giocare il 4-2-3-1, non possiamo partire senza ricambi. Joachin è straordinario ma ha 34 anni. Ha parte questi due giocatori non vedo nessun altro che possa fare l’esterno alto nella nostra rosa.
Agosto 3rd, 2015 alle 15:42
le vittorie di agosto contano eccome.
se proprio non sul piano tecnico, contano tantissimo su quello della personalità, della fiducia.
si smontano sul nascere le frivole contestazioni di tifosi isterici e media che non aspettano altro che saltare sulla preda.
aumenta la fiducia della squadra e dei giocatori, soprattutto nel credere nel progetto tecnico dell’allenatore.
si crea un volano positivo per far crescere la squadra in tranquillità.
tutte cose che contano tantissimo, anche contro un Barcellona al 30%.
e permettetemi di sbellicarmi dalle risate quando si dice che con questa difesa non si va da nessuna parte: a meno di Savic (un giocatore, un buon giocatore, ma non un Thiago Silva che fa reparto da solo per intenderci), è la stessa IDENTICA difesa che abbiamo praticamente da 3 anni in qua.
con il tanto vituperato Tomovic (che anche a me non piace beninteso), siamo arrivati quarti, e quarti l’anno prima siamo arrivati con Roncaglia, lo stesso dicasi di Alonso e Pasqual. senza contare che c’è anche Basanta, quel Basanta del gol di Londra. Astori forse non è al livello di Savic, ma non è nemmeno uno scarsone come lo si dipinge.
ricordiamoci che abbiamo giocato due CL più che bene con Dainelli, Kroldrup e Gamberini, 3 difensori con cui Astori può tranquillamente confrontarsi. ed in quella famosa squadra della CL c’era anche gente come Donadel e Gobbi, anche qui per renderci un po’ conto che non siamo poi tanto distanti da certi valori tecnici di buone annate.
quindi evitiamo di fare del catastrofismo a priori senza un minimo di base.
Agosto 3rd, 2015 alle 17:12
Linus 50
stesse identiche considerazioni fatte da me.
si vede che quando si parla di calcio vero, poi le idee coincidono per chi ha un minimo di cognizione.
Vdz
Agosto 3rd, 2015 alle 17:21
E’ sicuramente calcio estivo e va preso come tale.
Però si vede già qualcosa su come lavora il nuovo allenatore.
Premetto che sono un montelliano-doc, a me piace il possesso palla e quindi vedo il gioco di Sousa con occhio un po’ critico.
Di Montella non amavo particolarmente:
– la spocchia saccente
– gli allenamenti troppo brevi e i troppi giorni di ferie concessi (quelli pre Capodanno ci sono costati due sconfitte sanguinose – Pescara e Parma)
– la mancata fase difensiva (non la faceva proprio …)
– alcune scelte tecniche sui giocatori
Però il suoi gioco cancellava tutto e posso dire che la sua è stata la Fiorentina degli ultimi 40 anni che più mi ha divertito e reso orgoglioso di fronte ai tifosi delle altre squadre.
Le mie prime impressioni su Sousa sono comunque buone.
Mette in pratica il gioco che va più di moda adesso: dalla Juve al Siviglia, dall’Atletico Madrid al Dortmund.
Aspetti positivi:
– Verticalizzazioni. Si punta la porta senza pensarci troppo. L’opposto del gioco di Montella.
– Velocità e fisicità. Le 4 ore al giorno di allenamento si vedono già.
– Pressing asfissiante (gioco dispendioso che mira a chiudere le partite nella prima fase. Al contrario di Montella, quando la squadra usciva alla distanza … a volte però troppo tardi …)
– Fase difensiva a cui partecipano tutti. Imprescindibile nel calcio di oggi.
Aspetti negativi:
– Ho visto troppi lanci lunghi e l’iniziativa lasciata troppo agli avversari. Sembra quasi di essere rinunciatari per scelta (però era il Barcellona, da rivedere con squadre di calibro inferiore)
– Quando giochi così (all’italiana per capirsi) spesso esce fuori la frase “Abbiamo vinto senza convincere al 100%” … e questo è molto pericoloso nell’ambiente fiorentino, dove si vorrebbe vincere dominando.
Domanda da 1 milione di euro: “Torneremo a S.Siro a coprirci a ripartire ?”.
La cosa non mi entusiasmerebbe, ma sono molto curioso di vedere all’opera questa Fiorentina tutta velocità e concretezza targata Sousa.
Agosto 3rd, 2015 alle 18:11
Bella serata!
30.000 innamorati viola!
Grandi!
Agosto 3rd, 2015 alle 18:22
ragazzi e se quest’anno con berna e baba si ricreasse la B2 come fu la coppia baggio-borgonovo?….che bello sarebbe!!!.. ma una cosa è certa se sbocciano saranno cazzi amari per quell’altri!!!..fantasia al potere!!!…forza viola!!!
Agosto 3rd, 2015 alle 20:00
Io non sono un detrattore dei DV mi vanno benissimo finché non arriverà qualcuno meglio. E poi sono curioso di vedere che fine faremo con sta storia dello stadio, mah!
In ogni caso anche anno scorso abbiamo vinto col Real: risultato non solo non ci hanno dato la coppa campioni che ci spettava di diritto ma ci siamo adagiati facendo un pessimo inizio campionato. Quest’anno di nuovo niente coppa, speriamo in un inizio campionato migliore…
Agosto 3rd, 2015 alle 20:21
Bravo Gestore @28. Dai e dai l’hai capito! Ma non era difficile.
Quindi converrai che i piazzamenti raggiunti da questa Proprietà siano stati fino ad oggi sopra la media e quindi non possiamo che esserne soddisfatti, al netto di alcuni errori di gestione che forse ci sono costati qualche soddisfazione in più.
Mi fa piacere il fatto che ADV abbia espresso i miei stessi concetti qualche ora dopo i miei.
MARIO T.
Agosto 3rd, 2015 alle 20:32
Domanda per chi se ne intende:
E’ uscita una foto del nostro amico salah.
Vestito con la divisa della Roma
che si allena insieme alla squadra appunto della Roma.
E’ regolare?
C’è il verso di fargli un c..o come una casa?
Agosto 3rd, 2015 alle 20:42
Ovvia!! Una bella ventata di aria fresca ha pulito il blog……
A parte il solito Mauro o il solito Alessandro B. …….
Tata merita e meritava di giocare dopo l’infortunio, al,posto di quello che ha fatto una scelta di vita …….anche in questa gestione Montella ha dimostrato di capirci poco.
Bene tutti o quasi……mi fa solo timore vedere in campo Tomovic e Roncaglia. Questi due in una stagione ci costano 10 punti.
Baba non é al meglio, si vede, ma deve svegliarsi e lottare.
Pepito ha ripreso. Va aspettato!
Agosto 3rd, 2015 alle 22:02
Ieri abbiamo visto una squadra che con qualche innesto può essere competitiva.
Sousa ieri ha impiegato Borja centrale accanto a Badelj poi a Suarez ed è in messaggio chiaro che accanto al centrale vuole uno che sappia giocare e faccia ripartire l’azione.
Oggi ci manca un 8 di qualità, un’alternativa a Joaquin e Ilicic e un giocatore da far entrare in campo al posto di Baba negli ultimi 20/30 minuti.
Nelle rose straripanti delle altre squadre ci sono le occasioni per puntellare la squadra purché under 25 e non cacciatori di contratti.
Agosto 3rd, 2015 alle 22:08
Vincere è sempre bello, ma purtroppo è stata solo una partita estiva….
Fa morale, ovvio, però questa squadra urge di innesti seri, tre giocatori di primo livello, altrimenti è dura!!!!!
Grande Bernardeschi, oltre che sul campo anche a parole!!!! Grande!!!!
Su salah ha preferito non parlare….. Come sempre trasparenti!!!
Ancora grande Berna!!!!!
Agosto 3rd, 2015 alle 22:09
Sul discorso di Salah mi riferivo ad Andrea Della Valle ovviamente!!!
Agosto 3rd, 2015 alle 22:26
Gestore 28. Non ha detto proprio così Adv. O meglio, non ha detto solo quello. Ha detto che noi ci dobbiamo confrontare con quelle piazze per fatturati e dimensioni, ma ha rivendicato il fatto che se noi arriviamo ben sopra quelle squadre, mettendo sempre dietro qualcuna di quelle con fatturati maggiori, il merito è dei soldi che ci mette la sua famiglia. È un poco diverso da come la racconti te. Non c’è arrendevolezza, C’è la,rivendicazione dei risultati ottenuti piaccia o non piaccia, con una piccola piazza.
detto questo, quello che mi è piaciuto di più ieri è Sousa. Bella sorpresa per me. Il resto lo han già detto tutti. I migliori Tata, Berna Joaquin ed i 30.000. Sappiamo che rischiamo di non ripetere i tre anni precedenti, ma il calcio non è senza esatta. Baglioni mise in campo giovani e premio salvezza. E vinse. Non pretendo quello, i miracoli capitano una volta, sarei uno stolto se lo pensassi, ma con tre acquisti giusti possiamo dar fastidio anche quest’anno. Intanto le altre nelle amichevoli prendono schiaffi da chiunque. Sicuramente con le rose che hanno allestito usciranno fuori….son però curioso di capire come reagirà S.Siro ad un paio di sconfitte dopo questo calcio d’agosto….
Agosto 3rd, 2015 alle 22:28
Baglini non Baglioni… e piazza media, non piccola, altrimenti m’infamate.
Agosto 3rd, 2015 alle 22:30
Si vince e ci sono 61 commenti, si perde oppure il primo ragazzino viziato rifiuta di firmare un contratto e i commenti sono almeno il triplo.
Isterici dove siete finiti, tutti al mare ???
Che tifosi…..
Agosto 3rd, 2015 alle 22:37
Tolto Gonzalo e con un Astori in più, la difesa è un reparto da rifondare completamente.
Agosto 3rd, 2015 alle 23:40
MT59: sempre stato di questa opinione e credo proprio che se il Palermo, il Genoa, la Samp, il Torino, il Bologna avessero dalle televisioni gli stessi soldi della Fiorentina anche i loro presidenti sarebbero capaci di ottenere i risultati dei DV. E’ sempre e soltanto una questione di quattrini e, bisogna ammettere che le televisioni sono un po’ più generose con la Viola che con le suddette. Quello che inoltre io vedo in ADV e tu forse non cogli è il dispiacere dell’impotenza. Vorrebbe vincere, vorrebbe fare qualcosa di importante, ma non ce la fa; non ha i mezzi e, comunque, gli altri ne hanno sempre più di lui. E’ costretto a fare la comparsa; a vedere Milinkovic che preferisce la Lazio e Salah che lo ignora e va alla Roma, perché questi club hanno maggiore liquidità e pagano stipendi più alti. ADV e la Fiorentina devono essere contenti di partecipare; semplicemente di apparire in un gioco in cui vincono sempre gli altri.
Agosto 4th, 2015 alle 06:22
X MT
Le tue parole mi sorprendono. Dare ragione al gestore è molto pericoloso. Riferendoci al suo intervento, il n° 28, si può condividere la prima parte, ma non la sua conclusione, perché ello afferma esattamente il contrario di ciò che hai scritto tu. Lui attribuisce alle parole di ADV solo un significato: rinuncia e disimpegno. Arriva pure ad affermare che il campionato vero se lo giocano le sei sorelle e che noi siamo fuori dal desco reale. Ma allora, mi vien da pensare, come mai arriviamo sempre quarti, mettendoci sempre dietro tre di quelle sei superpotenze?
NArissimo MT, non provare a dare una logivca alle parole del multitroll. Impiega il tuo tempo in faccende più redditizie.
CIRANO, quello vero
Agosto 4th, 2015 alle 07:42
Da buon fiorentino dopo una vittoria del genere credo che lo scudetto sia l’obiettivo minimo stagionale! 🙂
A parte le bischerate, la squadra non è finita, ma la cattiveria che si è vista in campo fa ben sperare! Aspettiamo questi 2-3 innesti, oltre i quali avrei proprio piacere ci fosse Gilardino.
Una domanda per tutti quanti: ma da qualche parte (la) Fiorentina ha salutato la decina di giocatori che dall’anno scorso non ci sono più? Non gli voglio mica lodare per forza, ma un augurio per il proseguo della carriera con il ringraziamento per il tempo passato insieme mi sembra che sia una normale conclusione dei rapporti con i giocatori, no? Poi comunque, si volta pagina!
Agosto 4th, 2015 alle 08:01
Scusa SHINTAIWAZA se ho riportato tutti con i piedi per terra…fortunatamente ieri ci ha pensato lo stesso Paulo Sousa a fare lo stesso. E forse le sue parole contano più delle mie.
Ma prosegui purte nei festeggiamenti….tanto solo fra 19 giorni inizia il campionato e ci mancano tre titolari e buona parte delle riserve.
Ma prosegui pure, anche Sousa porta aria stantia con le sue dichiarazioni….
Agosto 4th, 2015 alle 08:03
#55 omino di ferro – concordo con te su tutto. Anche io ho apprezzato molto il gioco di Montella. Non ho avuto l’ardire di bollare il nuovo corso con la frase “difesa e contropiede” ma l’ho pensato. E da buon italiano conservo in fondo al cuore una tenue convinzione che “difesa e contropiede” sia il gioco più redditizio. Certo a voler essere pessimisti, si rischiano partite poco spettacolari, si rischia che una volta sotto nel risultato non si sia in grado di ribaltarlo, si rischiano scialbi 0 a 0. Si rischia di non vincere mai più a Milano o Roma o Torino e di non cantare più “il pallone è quello giallo”…ma chissà. Molto dipenderà dall’estro dei giocatori viola e meno dall’organizzazione offensiva di gioco. Dio ci conservi gli uomini che sanno saltare l’uomo. Ma io sono irrimediabilmente portato a sognare e ad essere ottimista per cui, pur difendendoci in 9 su 10, riusciremo lo stesso ad essere pericolosi e lucidi davanti.
Agosto 4th, 2015 alle 08:32
E vai, quest’anno possiamo vincere la Champions!…….. Siamo una squadra fortissimi!…….
Agosto 4th, 2015 alle 08:59
@ 70. quindi ora si deve oscurare il dissenso?
grave, molto grave.
Saluti, Becheri. Prato
(uno dei pochi che mette la firma e la faccia nel blog)
Agosto 4th, 2015 alle 09:01
Come è intelligente e superiore zachini, ragazzi.
Sparito il santone maremmano adesso abbiamo la nuova intelligenza superiore.
E soprattutto ha avutp le tavole sul Sinai.
Come non obbedire ai suoi unici e assoluti comandamenti.
Gli altri tutti idoti e miscredenti.
È una barzelletta e il bello è che ci crede.
Agosto 4th, 2015 alle 09:06
@marco signa 63
Oh marco, scusa eppure sei una persona che ragioni, ma secondo te cosa doveva dire???
ogni parola sarebbe stata fuori luogo dato che ci sono gli avvocati di mezzo, sarebbe stato molto stupido ad aggiungere mezza parola in più di quelle detto.
ora capisco essere tifosi e criticare x partito preso, però cavolo su certi argomenti anche con un pò di buonsenso ci si arriva…
vdz
Agosto 4th, 2015 alle 09:10
Da frequente lettore e precario partecipante alle discussioni, noto che, quando le cose vanno male, oppure c’è un appiglio per la polemica, i post sorpassano ampiamente quota 150, quando le cose vanno bene oppure la squadra è la società non prestano il fianco i post cadono ai minimi storici.
Siamo polemici, distruttivi, apatici alla normalità, come se la normalità fosse il peggior difetto della vita,la maggior parte dei tifosi della Fiorentina sono ricercatori assidui di polemica futile e fuori luogo.
Siete sicuri che nella vita riuscirete mai ad essere felici, riuscirete mai a godere del momento?
Io conosco la risposta
Agosto 4th, 2015 alle 09:42
Nel post di risposta a quanto mi ha scritto MT ho di fatto replicato anche a quanto mi scrive Luca-Pisa, a cui dico che quello che io percepisco in ADV è, invece, proprio la convinzione che ormai tutto è inutile. E ripeto: se Bologna, Torino, Genoa, Sampdoria e Palermo avessero dalle tv le stesse entrate della Fiorentina, anche loro riuscirebbero ad arrivare quarti qualche volta. Più che i soldi della proprietà, sono quelli delle tv che fanno la differenza e decidono i piazzamenti in campionato.
Poi c’è uno che mi chiama in causa. Ha un nome de plume illustre, ma è sempre molto confuso quando scrive. Incapace di rispettare chi ha opinioni diverse, si comporta (lui sì) da vero troll. In ogni caso, per pura informazione, io mi chiamo Alfio, ho una sola email, in questo blog sono ‘Il gestore’. Ho sempre seguito il Guetta, anche se ora non riesco più a sentire la sua voce dato che la nuova radio dalle mie parti proprio non esiste.
Agosto 4th, 2015 alle 09:54
Almeno lo scorso anno di questi tempi si parlava di provare a vincere qualcosa , Coppa Italia , Europa e tanto lontani non ci siamo andati.
Quest’anno ci siamo talmente incartati di paranoie , fra Mozzarella ,Salacche e Minchiovic che nessuno dice nulla.
Allora lo dico io l’obbiettivo : “VINCERE la COPPA ITALIA e FINALE COPPA UEFA” .(scusate il maiuscolo )
Agosto 4th, 2015 alle 10:15
Per il gioco di Sousa, da quello che si può capire, secondo me occorre che arrivino dal mercato un difensore duttile, che possa giocare sia a destra che al centro (alla Tomovic, magari un pochino meglio…), un altro mediano di corsa, un esterno alternativo a Joaquin che di sicuro non le potrà giocare tutte, una prima punta capace di far reparto e che possa garantire una decina di gol.
Quattro rinforzi di buon livello non sono pochi, ma nemmeno un’esagerazione: speriamo soprattutto che gli acquisti non siano all’ultimo secondo e che siano condivisi con il tecnico.
Filippo da Prao
Agosto 4th, 2015 alle 10:41
NON FACCIMOCI TANTE ILLUSIONI.
Le amichevoli estive non valgono quasi niente. Anzi, spesso illudono. Contano più le singole prestazioni. Le note liete allora sono: Rossi (anche se giocasse 30′ a partita), la ritornata voglia di Borja (indispensabile) e la grinta e i numeri di Bernardeschi. Le note negative: i troppi errori individuali dei difensori (Roncaglia soprattutto). Intanto ADV sta tirando fuori la verità: la Fiorentina non può competere con 5-6 squadre (anche la Lazio, se entra in Champion) per evidenti differenze nella voce ENTRATE (diritti televisivi e marketing), ogni anno dovremo sempre vendere 1-2 giocatori importanti per rimanere a ridosso dell’Europa League. Con il rilancio di Inter e Milan la zona Champion è solo un miraggio. Questo nuvo progetto rimane l’unica strada percorribile: fondati sui giovani, su alcuni prestiti e poche “bandiere”.
Agosto 4th, 2015 alle 10:54
Ciao David,scusa la parentesi ma a pochi giorni fall’inizio del campionato nelle seguenti zone mancs ancora il segnale di Radio Bruno :
BIBBIENA, STIA,LA CONSUMA,CHIUSI DELLA VERNA,POPPI,DICOMANO,LA RUFINA,SAN GODENZO,IL MURAGLIONE,VALLOMBROSA,REGGELLO, E SULLE COLLINE DI SCANDICCI : MONTESPERTOLI,CERBAIA,CHIESANUOVA,SAN CASCIANO IN VAL DI PESA,SAN MICHELE E SAN VINCENZO A TORRI,GINESTRA F.NA,E MARRADI,LA FUTA,PALAZZUOLO SUL SENIO E PRATOLINO E VAGLIA,BIVIGLIANO,MONTESINARIO,OLMO DI FIESOLE,LE CALDINE E TUTTA LA VIA FAENTINA FINO A BORGO SAN LORENZO E TUTTA LA VIA BOLOGNESE FINO A SAN PIERO A SIEVE ; IN QUESTE ZONE PURTROPPO C’E’ ASSENZA TOTALE DEL SEGNALE DI RADIO BRUNO ; E’ POSSIBILE COMUNICARLO AL SIG. BOLOGNESI CHE PROVVEDA ALLA COPERTURA ? CI SONO MOLTE PERSONE DI UNA CERTA ETA’ CHE NON POSSONO ASCOLTARE RADIO BLU IN STREAMING SUL COMPUTER MA SOLO E RIPETO SOLO ALLA RADIO (CHE PURTROPPO NON ARRIVA ! ) GRAZIE E FORZA VIOLA !
Agosto 4th, 2015 alle 11:12
Vedo che Andrea fa scuola e raduna accoliti…”ci divertiremo”, mi verrebbe da dire; per sempre, per 10 partite o per 2 sole partite? Diceva il saggio V. Boskov che chi si voleva divertire non doveva andare a vedere una partita di calcio ma piuttosto anadare al circo. A mio modesto giudizio quando si evoca il divertimento è perché si crede che il campionato, nel suo complesso, sarà abbastanza deludente per cui è sempre meglio mettere le mani avanti. D’altra parte siamo famosi per godere 2 volte, cioè con le partite con la rubentus, il resto è tutto grasso che cola. Grazie ai DD.VV. siamo una squadra che si accontenta, cosa per loro non disprezzabile.
Agosto 4th, 2015 alle 11:22
@69
Le televisioni sono più magnanime con la Fiorentina che con Palermo, Genoa, Sampdoria e Bologna.
Questo è denigrare per denigrare.
I dati su bacino d’utenza sono ben superiori, per non parlare della storia di una società che anche negli ultimi 10 anni e’ arrivata 6 volte quarta ed una terza.
Se vuoi attaccare i DV lo puoi fare sulla loro incapacità di far crescere il fatturato, con introiti commerciali minimi; in questi anni non hanno saputo far crescere l’appeal fuori Firenze.
Firenze e’ delle dimensioni di Genova, Palermo e Bologna e riconosco che è un limite ma ricordo che Manchester non è la più grande città d’Europa, che Dortmund non è Berlino o Amburgo e sono città di 500.000 abitanti.
Forse ai DV e’ mancata la forza economica oltre che ad una cattiva comunicazione per imporre il Brand Fiorentina.
Agosto 4th, 2015 alle 11:39
Gennaro n.24 perfetto
Agosto 4th, 2015 alle 12:28
@70 CIRANO
Ma perchè esiste anche un falso millantatore?
Agosto 4th, 2015 alle 12:49
ALE’..
Mi scuso con gli amici del blog,se per troppo tempo non mi sono fatto vivo,vuoi per impegni di lavoro che d’estate si moltiplicano,sia perché scrivere mi costa una fatica bestiale dato che ho un dito steccato fino alla fine del mese;incerti del mestiere.
Bella Viola,semplice chiara e con personalità,senza fronzoli e chi ti caca inutili. Bene il coach,anch’esso pratico e franco sia in campo che fuori.
Il paraculo di Portici sarà presto dimenticato,a parte le solite ‘vedove’che si rifaranno vive alle prime difficoltà,ma oramai ci siamo abituati,sanno benissimo che mai avranno scampo…
Giocatori nel loro ruolo,che corrono e pressano,portieri che parano e giovani in campo senza remore caratteriali o seghe mentali partenopee,cosa volere di più?
Ad majora,UdF
Agosto 4th, 2015 alle 17:19
PER LUCKY
Mi riferisco al n° 43. non sono io…
CIRANO, quello vero
Agosto 4th, 2015 alle 17:30
E’ stata un’amichevole etc etc….. però se si era perso tipo 0-4 già le checche parlavano di serie B sicura, di non fare abbonamenti… A parte la risposta dei 30.000 è stata notevole a chi scriveva all’inizio che 6000 spettatori erano anche troppi! Si vince con i campioni d’europa ( ai quali sicuramente non piace MAI perdere) e si tira fuori che è stata una vittoria fortunosa, che giocavano con le “riserve” etc. etc. SE VINCEVANO LA ROMA, IL MILAN O IL NAPOLI 2-1 titoloni per una settimana!!! Ovvio che mancano ancora min. 3 titolari ( non 3 per fare numero). Certo non arriveranno pezzi da 20-30 mln ma speriamo dei giocatori validi. Leggere cosa comprano le altre ( parlo ovviamente di milan/inter/gobbi etc.) corrisponde a quanto chiaramente detto da ADV: senza mega entrate niente mega acquisti e mega stipendi. Sarà una soddisfazione spaccare il c..o a queste squadre con in ns. ragazzi in viola. Frugatevi anche per l’abbonamento, dobbiamo essere il 12 in campo!!!
Agosto 4th, 2015 alle 18:46
Un terzo posto, due quarti posti, finale e semifinale di Coppa Italia, semifinale di Europa League, e con gli attaccanti con il contagocce. Ci saranno anche tante vedove di Montella, ma anche i mariti resi cornuti da Montella non scherzano.
Agosto 4th, 2015 alle 20:45
Gestore, non contesto il tuo pensiero, volevo solo completare quello che ha detto Adv. Non so se prova quello che percepisci tu o se non capisce lo scetticismo dopo che i cicli di Prandelli e Montella, pur non portando titoli, hanno però dato grande continuità di risultati e piazzamenti con 3 di quelle sei squadre finite dietro 8 volte in dieci anni. Chi ha vinto veramente poi alla fine son state sempre le solite tre strisciate (mi riferisco al campionato naturalmente, visto che il quarto posto non ci basta, non credo che il terzo aldilà del preliminare Champions difficilissimo oggi, ci darebbe questa gran gioia). Io ho letto più questo. Una delusione per il malumore crescente, quando uno pensa di aver dato il massimo. Io credo che lui pensi questo. Che non vuol dire che abbia ragione, bada bene. Gli errori di gestione, da Neto a Salah a Milinkovic sono sotto gli occhi di tutti. Il foglio firmato da Salah è inspiegabile. Quindi quello che hanno fatto poteva essere fatto meglio. Ma i risultati ci sono stati, questo è indubbio. Non ci bastano più? Ogni parere è legittimo. Io credo che fino ad oggi abbiano fatto bene. Certo, con una gestione più attenta dei vari (troppi) dirigenti, avrebbero potuto far meglio, ma credo che non sia possibile santificare gli allenatori che quei risultati hanno ottenuto, demonizzando le società che li aveva scelti insieme a quei giocatori. Se si riconosce la bontà dei risultati ottenuti, i meriti sono anche loro. Se si ritiene i risultati insufficienti, le colpe son di tutti, anche di chi non è riuscito a vincere con un centravanti da 30 e passa gol.
Agosto 4th, 2015 alle 21:45
CIRANO,
secondo me MARIO T ha perfettamente ragione. Perché bisogna anche leggere fra le righe per capire quello che viene scritto.
In superficie IL GESTORE ha tutte le caratteristiche del troll con attacchi monocordi contro la proprietà della Fiorentina. Anche gli argomenti (pochi e in genere travisati) vengono sottomessi a valutazioni personali di valore zero.
Tuttavia bisogna riconoscere che adombra alcune valutazioni condivisibili. Il pudore con cui descrive la realtà della posizione secondaria rispetto alle big della nostra Viola nasconde un implicito riconoscimento in cui è evidente che la squadra sia stata nel primo gruppo negli ultimi tre anni.
Oppure la descrizione di Andrea che vorrebbe ma non può non è forse il rendere a merito ad un sognatore? Così come lo stesso dichiarare che nonostante tutto compreranno qualcuno anche per la piazza non è dare la patente di una gestione generosa e pienamente identificata col tifoso viola?
E allora il buon ALESSANDROX non è quello che dichiara la “peggior proprietà di tutti i tempi” sia pur in senso negativo non esprime un concetto assoluto che viene dato solo ai primi, latente dichiarazione di ammirazione?
Oppure il GENERALE nelle sue ondivaghe stellette da mettere e togliere nella spallina quando li definisce ricchissimi ma avari non fa forse un complimento rispettoso alla dimensione di ciò che i Marchigiani hanno creato e che sono attualmente?
E tutti coloro che parlano di BRACCINI non parlano solo di avarizia ma sottendono neppur troppo nascostamente anche che forse è meglio essere formiche, magari un po’ antipatiche, rispetto alle cicale di catastrofico impatto di Vittoriana memoria?
Ecco se valutiamo questi messaggi criptati non possiamo altro che dire che quelli che ho citato non sono solo degli ammiratori defilati della proprietà, ma ne sono, in ogni caso uno spot a loro favore. In ogni caso, ripeto.
Augh!
Agosto 4th, 2015 alle 22:22
Zachini,
non hai afferrato…..
O meglio, mi sono spiegato male…. Ovvio che con gli avvocati di mezzo non poteva dire nulla, ma prima che succedesse il fatto doveva dire come erano le cose, ma non è successo come in altre mille occasioni…..
Ragiono Zachini, ragiono, forse sbaglio, ma ragiono, non insegno ne a fare il tifoso, ne impongo per forza le mie idee, e ragiono!!!!
Mancano tre giocatori titolari e Gilardino a fare da chioccia a Baba!!!!
Due terzini ed uno ad alternarsi con joaquin….. Più un bel centrocampista da mettere davanti la difesa!!!!
Frugarsi please!!!!
Agosto 5th, 2015 alle 07:05
Quello che diverte è vedere come una partita può essere giudicata in modo differente solo dal risultato.
Abbiamo vinto col Barcellona? Beh, è una partita estiva, un calcio che non conta niente, loro schieravano le riserve delle riserve, sono venuti qui solo per una gita.
Avessimo perso col Barcellona, i commenti sarebbero stati diversi: quest’anno facciamo schifo, per vincere bisogna spendere, ci hanno sconfitto schierando le riserve delle riserve, erano venuti fino qui in gita e ci hanno massacrati lo stesso, se si comincia a perdere ora figuriamoci quando le partite conteranno, eccetera eccetera.
Andrea Della Valle dice che “ci divertiremo”? Significa che non vinceremo mai nulla, lotteremo per la salvezza, a loro non importa niente della Fiorentina, non avremo altri traguardi che una dignitosa salvezza all’ultima giornata e per la classifica avulsa.
Stessi commenti identici a quelli degli ultimi tre anni.
O sono dei semplici copia&incolla dei post degli anni scorsi, David?
Agosto 5th, 2015 alle 08:08
Provo a fare un’analisi un po’ naif di cosa è successo in questi ultimi anni alla Fiorentina.
A livello di top player, partendo dalla prima Fiorentina di Montella il cosiddetto “gioiellino” è accaduto che:
Jovetic è voluto andare via e al suo posto sono entrati 30 milioni di euro
Liajc faceva il furbetto (vabbè chiedeva un ingaggio adeguato al suo valore) col rinnovo e l’abbiamo venduto per 10 milioni di euro.
Cuadrado è voluto andare via e al suo posto sono entrati 33 milioni di euro.
Abbiamo scommesso su Pepito per 11 milioni ed ingaggio pesante.
Abbiamo preso Gomez per 20 milioni e ingaggio capestro lungo e pesante.
Abbiamo preso Ilicic per 9 milioni. Ma perché non si sono accontentati quelli che già avevamo in rosa? E perché tutti vogliono andare via da Firenze?
SE e ripeto SE, Jovetic, Liajc e Cuadrado, che non hanno poi fatto tutta ‘sta gran carriera fuori da Firenze, avessero scelto di restare (le loro richieste in fondo erano pari o inferiori agli ingaggi corrisposti poi a Rossi e Gomez), oggi avremmo una squadra veramente mostruosa, in piena crescita per età e con Montella ancora qui, saremmo Ufficialmente in Lotta per il Terzo Scudetto.
Ad occhio e croce si è perduta una grossa occasione gestendo male certi giocatori e certi contratti (Neto per esempio). Da noi sono passati giocatori importanti ma non siamo stati capaci di vincolarli alla società in maniera duratura e di prospettiva. D’altronde per vincere qualcosa occorre una strategia di lungo periodo e non la cessione dei migliori ogni anno. Il rimpianto viene dal fatto che abbiamo letteralmente sputtanato le plusvalenze realizzate scegliendo di puntare su tavoli perdenti sempre nell’ottica di rimediare ad errori precedenti. E così si sono accumulati errori su errori. Tralascio per pietà la gestione della vicenda Salah nella quale secondo me si è raggiunto il massimo livello di disprezzo del tifoso viola, raccontandoci fandonie dall’inizio alla fine. Di contro a noi tifosi rinfaccio la pessima serata col Siviglia al Franchi che secondo me sta alla base del cambiamento di “animo” di Montella e Salah e forse qualcun altro. Tralascio anche la vicenda Savic inserito tra i “4 giocatori 4” ritenuti incedibili da parte di Sousa e venduto per quella decina di milioni che erano necessari per strappare Milinkovic alla Lazio…
Agosto 5th, 2015 alle 08:51
Intanto l’Inter deve restituire un giocatore
L’atletico Madrid non ha accettato l’assegno post-data di thohir
Agosto 5th, 2015 alle 10:44
per il gestore: ma cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno no, eh? e poi con i “se” si va poco lontano,”se Bologna, Torino, Genoa, Sampdoria e Palermo avessero dalle tv le stesse entrate della Fiorentina, anche loro riuscirebbero ad arrivare quarti qualche volta”, visto che le riprova non l’avrai mai: troppo facile – e oserei dire semplicistico – ragionare così.
“il dispiacere dell’impotenza” fa vedere che sotto sotto (ma neanche tanto) dipingere ADV come un cane impaurito e con la coda fra le gambe ti dà grande soddisfazione, contento te…..io i DV li vedo invece profondamente diversi nel comportamento da quella manica di cialtroni che imperversano in serie A e anche in B con atteggiamenti da avanspettacolo, il latino di Lotito e le battute di Ferrero su tutti, un tempo c’era Gaucci, bel tipo anche lui.
A me i DV stanno molto ma molto bene, nessuno è obbligato a farseli piacere per forza. O sbaglio?
Agosto 5th, 2015 alle 11:49
Il Barcellona è il Barcellona e, credo, che pur perdendo, abbia dimostrato di giocare al calcio.
Per cui una vittoria, seppure un po fortunosa e con Tata sugli scudi, è ben accetta, anche tenendo conto che la fiorentina non è ancora definitivamente … definita.
Il Barcellona ha giocato, non è venuto a a fare una scampagnata (a proposito, vabbè che mancava il Messi_a e pure Neymar, ma Suarez, l’attaccante, quello che ha segnato il gol del Barca, è semplicemente mostruoso … uno così porterebbe la fiorentina così come è più lui tranquillamente fra le prime 3 segnando una valanga di reti; lo dico perché noi dal Toni del 2007 che non vediamo in viola un centravanti decente, tant’è che è diventato un cruccio cronico l’assenza di un vero nove…) per cui è stato un ottimo test; non mi entusiasmo più di tanto perché ricordo l’anno scorso contro il real (segnò addirittura Gomez, udite udite) e non vorrei ripetere lo stesso errore di essere troppo ottimista.
Insomma, l’impressione è che sia una buona squadra la Viola, tenendo conto dell’assenza di un giocatore molto importante come MatiFernandez e del fatto che la difesa è incompleta e che Pepito resta un’incognita.
Mancherebbero, o almeno così appare, per grandi livelli:
il centravanti, perchè Baba è ancora in rampa di lancio e non è detto che si affermi definitivamente;
un mediano, perchè Borja a centrocampo con due mediani soffre troppo.
un laterale d’attacco, òperchè ok Berna ma una rondine non fa primavera e occorre ripetere lo stesso discorso fatto per Babacar, oltre al fatto che Joaquin che è il nostro miglior player allo stato attuale, ha cmq 34 anni e quindi se non vogliamo farlo arrivare a dicembre con la lingua oper terra gli occorre una valida alternativa.
Un giovane centrale, da lanciare, un nuovo Savic, perchè bagadur non mi pare all’altezza di una stagione intensa e contro avversari molto forti (fra serie A e coppe).
Direi Pellè, Benassi e Zouma, cedendo il solo Hegazy, direi scarso e mandando Bagadur a farsi le ossa nel Carpi o squadre simili, ma anche in serie B; tutti gli altri devono restare, compresi i sempre vituperati Pasqual, Alonso Tomovic e Badely, tutt’altro che scarsi come si vuol far credere.
Mancherebbe l’ala che segna, tipo Giaccherini (che però in questo periodo è infortunato)…
sarebbe squadra da alti quartieri, almeno in teoria poi dipenderebbe da Sousa, e senza svenarsi più di tanto, cioè con spesa non eccessiva… alla faccia dell’inter e dei suoi 36 miglioni per kongodbià.
Agosto 5th, 2015 alle 12:03
Si, secondo me ci hanno fatto vincere. Guarda caso il giorno dopo gli abbonamenti hanno registrato un’impennata di 1200 unità. Serviva un risultato per far esaltare i boccaloni che ancora credono ai DV. Ci sono riusciti pienamente.
Agosto 5th, 2015 alle 12:07
@ (pseudo)Marco S. Post 82
Scusa Marco S. Sono io da 5 anni a questa parte, te chi sei? Sei pregato di cambiare nick, grazie.
Marco S.
Agosto 5th, 2015 alle 16:22
@ Mfrantz
il tuo scritto vale da solo il prezzo del biglietto, nel caso l’abbonamento a internet…
@Marco Signa
Parli come se fossero obbligati a farlo…
“frugarsi please”… me lo dicessero a me, venderei tutto, manderei domani la squadra in C, poi attaccherei uno striscione al franchi con la scritta “E ORA FRUGATEVI VOI…”
Ti ricordo che ci sono 25 giorni e dei budget da seguire.
Intanto nessuno, dico nessuno dei fenomeni che si facevano bello con “il Franchi sarà deserto col Barcellona” e predevano per il sellino Baiesi, dico nessuno ha annesso di aver preso l’ENNESIMA CANTONATA…
saluti a tutti e…
stasera non tifate Blues…miraccomando.
PPS
Stasera si perde, domani i messaggi saranno raddoppiati, il generale riapparirà come la madonna e ne scriverà almeno 3 e sarà B, solo e solamente B sicura!!!
firenze regna
evvai…..
bona…
vdz
Agosto 5th, 2015 alle 18:56
Io non ammiro proprio più niente di questa società.
L’ammiravo una volta.
Oggi solo riconosco la grande dimensione economica privata dei Dv, ed è proprio questo che mi scatena avversione, e la infinitesima statura societaria per quello che riguarda i risultati concreti e appunto il non impegno economico oltre che le innumerevoli figure di m e delusioni che ci hanno regalato.
Ma ormai sono concerti da me esposti migliaia di volte.
Era solo per rispondere all’mfranz di turno e spiegargli che per la Fiorentina sono fondamentali quanto una eventuale qualunque altra proprietà che non impegna capitali propri più di tanto.
Agosto 5th, 2015 alle 20:29
Ok Generale. Finalmente ho capito. Sintassi a parte è lo stesso concetto che i miei gemelli di 3 anni hanno espresso su di me quando siamo andati a Toys ed invece di riempire il carrello di tutti i giochi che avrebbero voluto, mi sono limitato ad un monopattino ed una bambola. Per la cronaca sono maschio e femmina.
Stefano
Agosto 5th, 2015 alle 20:47
Portate un abaco al generale cosi impara a fare due conti al posto di dire bischerate sugli investimenti…
Ok avere le proprie idee anche se fuori dalla realta’ ma travisare numeri certi…vuol dire essere in malafede…
Vdz
Agosto 6th, 2015 alle 13:37
@ Stefano T.
siamo in compagnia, anche i miei XX e XY e compiuto un anno 2 gg fa
un saluto
vdz