Grassina
Post minimalista, come é avvenuto con una certa frequenza negli ultimi mesi che sono stati di grandi cambiamenti, anche privati.
D’altra parte questo blog l’ho pensato per dialogare idealmente con chi ha la bontà di seguirmi da anni e non ha nulla di “professionale”, nel senso che professionalmente per quanto mi è possibile scrivo e parlo di calcio sul Corriere, in radio e in tv.
Dunque, Grassina, e lo spunto me lo ha dato un’intervista col sottoscritto sul Gazettino del Chianti via web, firmata da Silvia Rabatti, abile scrittrice, gran donna, con una splendida famiglia da prendere ad esempio per tutti.
Ci abito da ventuno anni abbondanti, dopo esserci capitato per caso e me la sento addosso come un vestito su misura, perchè ha una caratteristica speciale, che a me piace moltissimo: la solidarietà.
Chi è indietro non viene lasciato solo.
Sei a dieci minuti da Firenze, che mi pare comunque più ospitale di tante altre città, eppure tutto è più a dimensione del cittadino, dalla raccolta differnziata alle iniziative per sensibilizzare l’attenzione del mondo su chi sta peggio di noi.
Può anche darsi che un giorno me ne vada, ma mi resterà sempre nel cuore.
Luglio 22nd, 2015 alle 18:50
Gilberto…
e tre…
vdz
Luglio 22nd, 2015 alle 20:15
Filtra ottimismo anche su Grassina!
Luglio 22nd, 2015 alle 20:35
Mi ha emozionato vedere il titolo. Nata e vissuta a Grassina. È vero tanta solidarietà e sensibilità. Il mio paese con i miei amici, le mie botteghe, la passione per la Fiorentina da sempre.
Luglio 22nd, 2015 alle 20:42
che emozione, da Madrid, dove ormai vivo da anni, leggere della mia Grassina….
Luglio 22nd, 2015 alle 20:48
Ti capisco DAVID e stessa cosa è capitata a me, dopo 50 di residenza in Centro Storico a Firenze.
Mi sono trasferito non lontanissimo da te, verso Incisa e da Fiorentino DOC non avrei mai immaginato di trovare le stesse cose che hai trovato tu a Grassina.
Luglio 22nd, 2015 alle 21:58
@ 1. Te gli off-topic gli pigli di tacco….
Luglio 22nd, 2015 alle 22:21
Grassìna !
“Si dice Gràssina !” diceva Mario in uno spot mitico.
Non credo di esserci mai stato, ma non penso che si discosti tanto dalla “provincia” dove sono cresciuto e abito; e che non abbandonerei per niente al mondo.
Pur con tutti i suoi difetti.
Prendendo a prestito un brano di Emmaus di Baricco:
“Un mondo in cui si spegne la luce, uscendo dalle stanze – le poltrone sono coperte dal cellophane, in sala – nel frigorifero si conservano i bianchi d’uovo in un bicchiere, e al ristorante si va di rado, sempre la domenica”.
Luglio 22nd, 2015 alle 22:22
Grassina? Intendi l’imbuto di 50 minuti (gas di scarico mortifero annesso) che si deve affrontare tutte le mattine se si arriva dal chianti?
;-))
Luglio 22nd, 2015 alle 23:30
le piccole realtà “paesane” satelliti di alcune città mantengono un forte senso di appartenenza alla società e solidarietà, a prescindere da dove tu venga se sei partecipe vieni coinvolto nella quotidiana vita della comunità come prima avveniva nei rioni delle città più sviluppate culturalmente. A me è successo nel fiorentino nel mio girovagare di casa in casa solo al Galluzzo, avendo con gioia vissuto alle Cure, Coverciano, Santa Croce e San Frediano. Ora purtroppo vivo altrove…
Luglio 23rd, 2015 alle 00:06
io di grassina ricordo la casa del popolo quando non era fighetta.
tornando a bomba in OT M-Savic va alla Lazio tanto che filtrava ottimismo e la nostra difesa è indecente.
Massì aspettiamo il 31 agosto e vediamo anche che succede nelle prime dieci giornate di campionato tanto… ci s’ha Gilberto un pugno di partite nella B brasiliana.
Siamo nella me.rda se anche il prono Bucchioni osa accennare qualcosa di sfumato riguardo a questa situazione.
Luglio 23rd, 2015 alle 00:10
si dice grassina non grassÍna …grande Mario Ciuffi!
Luglio 23rd, 2015 alle 06:56
Effettivamente è bello abitare in un posto dove ti senti a tuo agio. Mi fiondo anche io sulla Fiorentina: ero perplesso….. Ora sfiduciato. Siamo quasi a fine luglio e gli ” obbiettivi” vanno regolarmente da altre squadre. Magari la società ne trova di meglio…. Magari. Le caselle vuote, cioè i titolari che mancano, sono ancora i due terzini, 1-2 centrali di spessore, 1-2 centrocampisti, un esterno in attacco. Poi ovviamente ad agosto si può raccontare che quelli buoni non li cedono o costano una fortuna e che con il nuovo mister siamo a posto così. Sulla vicenda Salah meglio stendere un velo pietoso, oltre che non è rimasto, la Fiorentina si sta ridicolizzando al massimo. Nessuno chiede la luna, però queste promesse da marinaio stanno stancando e non poco. Meglio essere chiari: la Fiorentina é questa, possono arrivare altri 2-3 giocatori mediocri, se volete venite allo stadio altrimenti guardate cosa vi pare su Sky. E l’allenatore ha il diritto di accettare o dare le dimissioni entro fine agosto. Che caldo……
Luglio 23rd, 2015 alle 08:56
DA BEPPE LIVORNO
SI STA BENE ANCHE A LIVORNO !!
A POI ABBIAMO IL MARE OLTRE ALLE COSE CHE AVETE VOI A GRASSINA.
CIAO
Luglio 23rd, 2015 alle 09:15
Vedi che qualcosa in comune allora ce l’abbiamo…
Luglio 23rd, 2015 alle 09:41
precedenza all’eccellenza…..
antellino inferiore….
NO 32…..
questa ci mancava ehhh…pe chiudere in bellezza.
Luglio 23rd, 2015 alle 10:31
@post 8 Carlo “stai sereno” ci fanno la variante…:-)
ero piccolo che ne parlavano ma la realizzazione…slitta.. deve essere il karma
Però ci si sta bene se hai bisogno di aiuto c’è sempre qualcuno che te lo da’ ,non è poco
Luglio 23rd, 2015 alle 10:50
E’ inutile negarlo, più ci si allontana dal centro caotico della città e meglio si sta. Io prima abitavo in centrissimo e da qualche anno mi sono trasferito in periferia: si sta 100 volte meglio. C’è chi si è tram-sferito a Scandicci, o a Sesto, ma credo proprio che realtà ancora più piccole come Grassina siano ancora meglio come qualità della vita. E poi non siamo in una metropoli. In 10-15 minuti si arriva in centro.
Luglio 23rd, 2015 alle 11:03
Prendo spunto dal “cult” Berlinguer t voglio bene. Grassina grassina grassina….o l’Antella?
Luglio 23rd, 2015 alle 11:06
E L’ANTELLA? accendiamo questo blog con la vecchia rivalità!!! Venghino fuori gli antellini e raccontate a noi fiorentini da dove deriva tanta acredine. Divise da un poggio, con un ospedale nel mezzo, spiegate a chi non sa vecchi aneddoti e racconti. Un bacione a Grassina e all’Antella, di voi chi è piu’ bella?
Luglio 23rd, 2015 alle 11:23
ma questi posti che dite ‘ndo sono? che sono? campagna o centri urbani? moderni cross-over di vivibilità o borghesi dormitori di periferia? mi sembra che anche Edmundo li preferiva al centro storico, dove c’erano “troppe case vecchie”. Viva il centro storico, tutta la vita.
Luglio 23rd, 2015 alle 12:00
Neto avrebbe dichiarato che nel cambiare maglia “ha pensato alla carriera”
gli auguro di seguire le orme di montolivo, e di crescere e vincere tanto all’ombra di buffon ….
Luglio 23rd, 2015 alle 12:58
Guetta… ti si vole bene ma io per esempio non riesco ad ascoltarti più. in FM lasciamo stare (sono di incisa ma neanche a bagno a ripoli si sente bene) mentre per lo streaming, costa tanto mettere un url pubblico per sentirlo nei mezzi comuni di tutti? TUNEIN ad esempio… fosse bella l’applicazione di radio bruno, non funziona!!!!!!!!!!!!!!!!
Luglio 23rd, 2015 alle 13:11
è tornato il Ghebbe….?
Luglio 23rd, 2015 alle 14:05
Io non la conosco però mi ricordo la mia povera mamma, sanfredianina doc, che ogni tanto diceva ” venviaaa!Tu mi sembri una lavandaia di Grassina!”
Credo che si riferisse All’eleganza o alla corporatura della malcapitata.
Chissà da cosa ha origine ?
Saluti
Lucky
Luglio 23rd, 2015 alle 14:05
Con tutto il rispetto… Ma se si fa un post su Grassina in pieno calcio mercato vuol dire che siamo messi proprio male…
Mah, speriamo “abbene”!
Luglio 23rd, 2015 alle 14:44
Di Grassina mi piaceva il Sicurcaiv, locale bellissimo attivo a cavallo tra gli anni ’80 e i ’90. Bellissimi concerti, dai Pretty things agli Sugarcubes, bellissimo ambiente e gente ganza!
Luglio 23rd, 2015 alle 16:13
@26 franz Paperott, di concerti a Grassina ne ricordo uno fine anni 80 dei Dead Can Dance.
Luglio 23rd, 2015 alle 16:24
i’Sicurcaiv …. ah beata gioventu’ . a que’tempi era forte anche la Fiorentina .
Luglio 23rd, 2015 alle 16:43
Certo che se Salah va alla Roma, ADV fa un GRASSINA figura di sterco.
Luglio 23rd, 2015 alle 17:44
Grassina fa parte di quella miriade di borghi satelliti di una grande città che uniscono la bellezza e la genuinità della vita di campagna, con la comodità del capoluogo. Direi un connubio ideale, perfetto per viverci.
Venendo ad altre questioni, vorrei che qualcuno mi togliesse un dubbio: perché mai se Salah andasse alla Roma, i DV farebbero una figura cacina? Con questa ipotesi, l’egiziano non andrebbe all’Inter, ed è quello che la società vuole. Qualcuno dei dirigenti ha mai parlato di esclusione dell’intera Serie A? A me non risulta ma se mi sbaglio correggetemi pure, però con le prove in mano.
Francamente me ne frega il giusto di lui, sto aspettando gli arrivi in Viola, altro che.
CIRANO
Luglio 23rd, 2015 alle 18:03
io non sono tifoso sfegatato per la Viola nè tantomeno di calciomercato estivo, ma due parole su Salah mi sembrerebbero abbastanza giustificate. A volte per molto meno hai bloggato molto di più… o mi sbaglio ?
Luglio 23rd, 2015 alle 18:54
Quoto @Cirano #30
con adeguata contropartita Salah può giocare dove vuole tranne che dai cartonati. Siamo ridicoli ma almeno in questo caso facciamoci rispettare, hai visto mai che ci si prenda l’abitudine?
Luglio 23rd, 2015 alle 18:54
lucky63 @24, te lo spiego io: Grassina è stata per decenni fino agli anni ’60 la “lavanderia” di Firenze e dintorni, non esistendo le lavatrici le famiglie davano a lavare la biancheria grossa (lenzuola e simili) a donne di Grassina che lavavano per conto di terzi risciacquando i panni nel torrente omonimo (evidentemente a quei tempi era pulito), queste donne erano chiamate le “lavandare”. E’ lecito pensare che mentre erano tutte intente a lavare ci fosse uno scambio di opinioni sul più e sul meno abbastanza colorito e vivace, da qui l’allusione della tua mamma che riguardava il tuo modo di parlare o il tuo modo di vestire, supponendo che nel corso dell’operazione di lavaggio l’abbigliamento di queste signore risultasse un po’ in disordine.
Puoi anche consultare wikipedia sotto la voce “Grassina”.
Luglio 23rd, 2015 alle 18:56
Presente al concerto dei DEAD CAN DANCE ascoltando la voce evocativa di Lisa Gerrard e la genialità di Brendan Perry.
A tutt’oggi reputo ” In Power We Entrust the Love Advocated” uno dei migliori brani degli anni 80. La cover della Splendida Anneke dei Gathering è solo una testimonianza di quanto sia stata incisiva la traccia del gruppo nella musica di quel tempo.
Più giovane di quasi trent’anni ho potuto godere dei Tangerine Dream e di Marillion a Scandicci, dei Cure a Firenze e a Sesto(i primi Cure non quelli della deriva pop susseguente) e se a quel tempo pensavo che Genesis e Pink Floyd fossero irripetibili, adesso capisco che anche quei bagliori posteriori lo siano altrettanto.
Luglio 23rd, 2015 alle 18:57
incidentalmente, ma se Salah va alla Roma che ce ne frega? la Fiorentina fa una figuruccia? non mi risulta proprio, l’impegno era che non andasse all’inter poi vada dove gli pare. Sai che fischi quando viene a Firenze?
Luglio 23rd, 2015 alle 19:51
Ciao Ghebbe!
Leonardo
Luglio 23rd, 2015 alle 20:36
Bernardeschi: la prossima plusvalenza (fonte Baiesi).
Roma+Salah: seriamente in lotta per lo scudetto.
Luglio 23rd, 2015 alle 20:55
asher la memoria è quella che è ma mi pare fosse l’ 88. ccp
Luglio 23rd, 2015 alle 22:46
Che dire ci sono nato e cresciuto. Tanti bei ricordi le partite di calcio alla casa del popolo, la fratellanza, le feste sell unità con i fuochi. La mia infanzia. Ma di paese david ha proprio poco. Una piazza sventrata e trasformata in parcheggio mai centro di aggregazione. Penalizzata dalla viabilità caotica che per arrivare alla stazione col bus non ti bastano 40 min. 0 marciapiedi. Ma in compenso abitata da persone speciali.
Luglio 24th, 2015 alle 06:06
OT: Milinkovic-Savic
dice che s’è vinto l’asta per Milinkovic ma perso quella per Savic
Fino a gennaio gioca con noi, poi va alla lazie
Luglio 24th, 2015 alle 08:13
Caro Davide, concordo con te.
anche io, da 23 anni, vivo a Grassina: un altro mondo, una paese più a dimensione d’uomo, con la gente che ti saluta per strada anche se ti ha visto di sfuggita una sola volta…
Un po’ caotico il traffico al mattino ed alla sera, ma non cambierei con altro posto: 10 minuti dal centro, 2 dal casello dell’autostrada, 2 dall’aperta campagna. Cosa volere di più?
(Forse una Fiorentina più forte, ma questa è un’altra storia!!)
Un caro saluto!
Luglio 24th, 2015 alle 09:48
Si infatti. Senza offesa sono d’accordo con Rik. Per chi vive nell’area del Chianti, Grassina, così come il Galluzzo, Tavarnuzze, Strada in Chianti, non sono altro che agglomerati urbani costruiti lungo la strada principale che porta a Firenze. Detto ovviamente da un imprunetino/grevigiano viziato dalla bellezza della campagna e pure un po snob 😉
Luglio 24th, 2015 alle 13:13
Grazie Duca. Da un vecchio detto ho imparato una nuova cosa.
Saluti
Lucky
Luglio 24th, 2015 alle 13:46
VIVA IL CENTRO ( DI FIRENZE )
Luglio 24th, 2015 alle 14:19
X Gilberto post 29
Tanto che ce ne frega, l’egiziano era Grassino e fuori forma come dicevano i ben informati di Tevez…
Luglio 24th, 2015 alle 16:41
I’ sicurcaiv!!!!!!! senti ichhe’ devo sentire….(ma voi lo sapete che vuol dire??? 🙂 )
Luglio 25th, 2015 alle 11:45
@Marascon:
Viacrucis al contrario…
Luglio 26th, 2015 alle 11:32
A CHIOCCHIO SI STA MEGLIO!!! SALUTI A TUTTI
Luglio 26th, 2015 alle 18:23
BRAVO FRANZ
Luglio 27th, 2015 alle 09:41
Chiedo scusa a tutti per l’uso privato del mezzo, ma dato che si parla di Grassina e di solidarietà… io a Grassina ho un zio di 55 anni, disoccupato da anni, che per decenni ha fatto il verniciatore. Se sapete di qualcuno che ha bisogno… beh, vi ringrazio tanto in anticipo!
Luglio 28th, 2015 alle 10:59
Grassina?? Quel paesaccio brutto brutto, con la chiantigiana in mezzo che è sempre intasata?? Se mischi il rosso con il verde (i colori della società di calcio) viene fuori il marrone cacchina! Antella tutta la vita!!
Quando giocavo ancora a calcio all’antella avevamo la divisa a strisce larghe bianche e azzurre con il pantaloncino nero…..sembravano quelle dell’argentina di batistuta e maradona….uno spettacolo!!! (anche se quando incontravamo il grassina eran sempre dolori!!) 😀
Agosto 2nd, 2015 alle 18:01
Ciao! Sono stato vittima della truffa più volte perché mi doveva dei soldi a un’istituzione che prometteva entrare in casa mia se non riesco a pagare il mio debito è stato in base alla durata convenue.je’d più spero ma dalla volontà, nella mia ricerca mi sono imbattuto in un istituto di credito e la mia sta erogando prestiti € 25.000. che mi ha permesso di pagare il mio debito e deve essere un po ‘lontano dai miei problemi. Voglio condividere queste informazioni con i miei fratelli o quelli che hanno avuto e continuano ad essere una vittima di questo fenomeno ci impedisce di progredire e di ridurre la piccola economia che abbiamo. Email: duranddupond290@gmail.com