Cinquantenni in cerca d’autore
Non ho resistito alla tentazione della citazione pirandelliana, ma in verità avrei dovuto scrivere cinquantenni smarriti.
Eccola qui oggi la generazione dei ragazzi degli anni sessanta: la maggior parte di noi è in difficoltà perché abbiamo posticipato il problema.
Nel senso che la famosa crisi di mezza età, che ai tempi dei nostri genitori era ai quaranta, adesso l’abbiamo spostata avanti di un buon decennio.
Si fanno i bilanci e non sempre i conti tornano, così si pensa spesso di far scorrere all’indietro le lancette del tempo di un bel po’ sia nei ragionamenti, che nei valori interiori e nei comportamenti.
Alcuni se ne approfittano e diventano nuovamente adolescenti, incuranti del senso del ridicolo ed imbarazzanti agli occhi dei figli.
Poi ci sono quelli come me, innamorati persi della storia, sempre pronti a guardarsi indietro e anche questo è uno sbaglio perché tanto il passato non si cambia e non è affatto detto che il meglio debba ancora venire, anzi.
Insomma, cari ventenni, trentenni e quarantenni: attrezzatevi.
Perché la nostra è un’età difficile, ma non impossibile.
State però tranquilli che ce la potrete (forse) fare anche voi.
E poi la vita riserva ogni tanto delle emozioni uniche, cristalline, che neanche a pensarle delle notti intere avresti potuto immaginarle così belle.
Luglio 9th, 2015 alle 06:56
Stasera ho chiesto al caso
che cosa devo fare
sono stanco del mio ruolo
e ho voglia di cambiare
non so se andare avanti
o se e’ il caso di scappare
o se e’ solo il bisogno
di un nuovo sogno da sognare.
Adesso che ho quello
che ho sempre voluto
mi sento un tantino legato,
vorrei sparire
per ricominciare da capo
con un nuovo mazzo di carte
un nuovo gioco.
Ma il libro mi ha detto:
“Tieni la testa a posto,
datti una regolata e
guarda bene dentro te stesso,
non giudicare gli altri
e cerca invece di capire,
butta via lo specchio
che c’e’ il mondo da guardare”
Vorrei essere come l’acqua
che si lascia andare,
che scivola su tutto,
che si fa assorbire,
che supera ogni ostacolo
finche’ non raggiunge il mare
e li si ferma a meditare
per scegliere
se esser ghiaccio o vapore,
se fermarsi o
se ricominciare…
eugenio finardi – la canzone dell’acqua
Luglio 9th, 2015 alle 07:16
che bel post ….
e maraschino non conoscevo questa canzone ….che bella !!!!
io sono un cinquantenne con un bel futuro davanti !!!!!
Luglio 9th, 2015 alle 07:21
Buongiorno David, sono d’accordo MA FORSE devi spostare il tiro sino ai sessantenni, anzi senza forse. Perchè il tuo ragionamento calza a pennello fino ai sessantenni di cui faccio parte e ti assicuro che anche per noi vale quanto scrivi. Nonni che a 60 anni si sentono dei quarantenni… si vestono come loro e si guardano indietro più dei quarantenni o cinquantenni avendo un latro decennio sul groppone. Si lo faccio anche io, pensa che a 63 anni mi vesto come un quarantenne e porto i capelli lunghi ( non tinti perchè ho la fortuna di averli ancora scuri mentre tutti i miei coetanei sono o calvi o li hanno tutti bianchi)… però mi godo la mia età senza rimpianti perchè come scrivi, la vita ci riserva sempre delle nuove e bellissime emozioni. E tifo Fiorentina come a 15 anni….. senza tante seghe mentali sul mercato, su salah, su l’allenatore etc. etc. … si ogni tanto faccio qualche esternazione ma il TIFO PER LA MIA VIOLA E’ SEMPRE FORTE E NONOSTANTE TUTTO E TUTTI. Anche quest’anno farò ( come da oltre 40 anni ) l’abbonamento e sarò tre giorni al ritiro della Fiorentina con moglie e nipotina. SFV
Luglio 9th, 2015 alle 08:22
per claudio52 post n.3
concordo in pieno, io sono un 3^/56 per chi si ricorda ancora cosa voleva dire e ormai lo spartiacque tra i 50ers e i 60ers (per dirla come con i philadelphia76ers) è prossimo, ma sarà la vita moderna (avrò bevuto troppo cynar) saranno altre cose, non mi sento come i 60enni che vedevo da piccolo e che mi sembravano vecchissimi.
certo da qui a fare il bischero come un bimbo ce ne corre, perchè alla nostra età rendersi ridicoli è facilissimo però comunque tutti questi anni non me li sento.
e poi basta tifare Fiorentina per tornare giovani bambini innamorati di un colore, un fiore, una squadra…..VIOLA!!!!!!!!
Luglio 9th, 2015 alle 08:35
Tranquillo, tanto poi passa
Luglio 9th, 2015 alle 08:49
Bah…..che dire siamo diversamente giovani…figli grandi…passioni grandi…giramenti di zeri grandi….e’ la famosa terra di mezzo del signore degli anelli….Mostri e Fate…cose belle…cose brutte….ma orgogliosi come vichinghi..Noi la chiediamo a tutte.
Club degli Alluvionati 1966
Luglio 9th, 2015 alle 08:56
A me sembra di capire che ci si sente smarriti un pò in tutte le fasce di età……per fare un esempio conosco degli ottantenni che vestono e si comportano come neanche dei ventenni si sognerebbero di fare…..bohhh forse tutto ciò è la logica conseguenza di una perdita di riferimenti e di inversione dei ruoli o potrebbe essere semplice “rincoglionimento”…….però non è detto che non porti a qualcosa di innovativo ………..speriamo bene …
complimenti a maraschino per la scelta del testo e dell’autore (uno dei miei pochi preferiti nell’ambito nel panorama musicale italiano)
Luglio 9th, 2015 alle 09:08
MA PERCHE’ NON SIAMO NEL 1982?
Luglio 9th, 2015 alle 09:38
🙂
devo dire che sei bravo a parlare di altro in questo momento. D’altronde è un momentaccio per la Fiorentina. Ma passerà. Mi ricordo che il primo anno di Montella, accolto da un generale scetticismo, la vera campagna acquisti fu fatta ad agosto, dopo la “cena delle quaglie” e venne fuori la miglior Fiorentina dai tempi di Batigol. Quindi speriamo bene e certamente è troppo presto per stracciarsi le vesti.
Luglio 9th, 2015 alle 09:39
Buongiorno,
A massa il pentasport sulla frequenza 102.8 non è possibile ascoltarlo perché disturbato. Noi poveri tifosi viola in mezzo ad un mare di gobbi come possiamo fare oltre allo streaming ? Aiutaci….
Luglio 9th, 2015 alle 09:43
x quanto riguarda l’argomento di oggi, iod irei che il problema è sempre “l’IO riflesso”, soprattutto quell’IO che si riflette negli occhi delle donne…mi avvicino ai cinquanta e comincio a sopportare poco l’immagine di me allo specchio…non mi garba la caricatura che il tempo mi sta facendo. Credo sia tutto lì: riuscire ad accettarsi ed accettare che le belle figliole che ti consideravano sono un ricordo del passato. Perché ci possiamo girare intorno quanto ci pare, ma l’estetica conta.
Luglio 9th, 2015 alle 09:44
Vecchi amici, vecchi amici
seduti sulle loro panchine nel parco come fermalibri
un giornale svolazzava sull’erba
e cadeva sulla punta rotonda
delle scarpe alte dei vecchi amici
Vecchi amici, compagni dell’inverno, i vecchi
persi nei loro cappotti, in attesa del sole
i rumori della città filtravano tra le piante
e si posavano come polvere sulle spalle dei vecchi amici
Riesci a immaginare noi tra anni e anni
che dividiamo una panchina serenamente?
Come è terribilmente strano avere settant’anni
Vecchi amici, la memoria sfiora gli stessi anni
e divide silenziosamente le stesse paure.
(P.Simon – Bookends)
Luglio 9th, 2015 alle 10:40
Mah…io pur stando bene come sto, una ventina d’anni indietro ci ritornerei. Alcuni miei coetanei si sono comprati la moto, senza mai aver avuto nemmeno la Vespa, altri si sono messi l’orecchino, altri ancora si sono tatuati. Io la cosa più da ggggiovane che sono riuscito a fare, è stata comprarmi lo smartphone, un paio di anni fa. E, ti dirò, mi ci diverto pure. 🙂
Luglio 9th, 2015 alle 10:41
David ci sono dei problemi con la ricezione del segnale di Radio Bruno nelle seguenti zone :
Alla Consuma,a Chiusi della Verna,Reggello e Saltino di Vallombrosa,Pontassieve e Tosi,Marradi,Firenzuola e la Futa (alto Mugello) ; Legri (Calenzano),nel tratto di sulerstrada Fi Pi Li da Lastra a Signa fino a Montopoli val D’Arno,Montespertoli,Cerbaia,Chiesanuova,San Casciano in val di Pesa,Tavarnelle,Nelle colline sopra Scandicci : San Michele a Torri,san Vincenzo a Torri,Montespertoli,Baccaiano,Castslfiorentino,Sulla Superstrada Firenze-Siena dalla Certosa fino a Siena (compresa Siena e provincia),Montelupo f.no e Ginestra f.na,Empoli e zone limitrofe dove il segnale e’ molto disturbato da un’altra stazione radio.
TI PREGO DI FAR PRESENTE A CHI DI DOVERE DI QUESTE MANCANZE AFFINCHE’ SI RIESCA ENTRO FINE AGOSTO A RICEVERE BENE IL SEGNALE E POTER ASCOLTARE LE TUE RADIOCRANACHE DELLA NOSTRA AMATA VIOLA,ANCHE IL PENTASPORT OGNI GIORNO NATURALMENTE.
COLGO L’OCCASIONE PER FARVI I COMPLIMENTI A PROPOSITO DEL PENTASPORT,PERCHE’ COSI’ E’ PIU’ COINVOLGENTE E VELOCE NELLA FORMA…BRAVI TUTTI QUANTI…CONTINUATE COSI’…E SEMPRE FORZA VIOLA !
Luglio 9th, 2015 alle 10:57
caro David,
io non ce l’ho la crisi di mezz’età, io ci vivo nella crisi! Anzi ci viviamo! 🙂
Scherzi a parte, io mi mantengo giovane (o invecchio prima dipende dai punti di vista) perchè ho ancora i figli relativamente piccoli, (16 la grande e 9 il piccolo) e i pensieri sono molteplici e lavorativamente parlando devo pedalare più ora di dieci anni fa.
Esattamente il contrario di quanto speravo e mi prefiggevo quando ho iniziato a lavorare.
Per il resto anche io sono un nostalgico, sempre con la memoria viva agli anni passati da bambino, ragazzo e giovane uomo.
i miei amici mi prendono in giro chiamandomi “Anni 80”.
Tuttavia credo sia uno sguardo al passato, non tanto di rimpianto (un po’ c’è per l’età giovanile) ma utile per andare avanti nel presente e nel futuro, conscio di aver , fortunatamente per me, vissuto e fatto cose belle, provato sentimenti importanti, che rimangono come mio patrimonio personale evmi arricchiscono anche nel mio muovermi nella vita presente.
Quanto ai tristi figuri che si atteggiano a giovincelli girando per i locali frequentati da ragazzine, talvolta minorenni, stendiamo un velo pietoso.
Saluti
Lucky
Luglio 9th, 2015 alle 11:35
Balliamo in stile, balliamo per un pò
il paradiso può aspettare, noi stiamo
solo guardando il cielo
sperando il meglio ma aspettando il peggio
farai scoppiare la bomba o no?
fateci morire giovano o
lasciateci vivere per sempre
non abbiamo il potere ma mai dire mai
sedendo in una cava di sabbia,
la vita è un breve viaggio
la musica è per gli uomini tristi
riesci ad immaginare quando
la nostra razza sarà vinta
gireremo i nostri volti d’oro verso il sole
lodando i nostri capi, entreremo nella melodia
la musica è suonata dagli uomini pazzi
per sempre giovane, voglio essere
per sempre giovane, vuoi davvero vivere
per sempre, per sempre, per sempre?
per sempre giovane, voglio essere
per sempre giovane, vuoi davvero vivere
per sempre, per sempre, per sempre?
alcuni sono come l’acqua, altri come il caldo
alcuni sono una melodia, altri sono il battito
prima o poi tutti loro saranno andati
perchè non rimangono giovani?
è difficile invecchiare senza una ragione
non voglio morire come un cavallo abbandonato
la gioventù è come dei diamanti nel sole
e i diamanti sono per sempre
così molte avventure non potrebbero accadere oggi
così come molte canzoni che abbiamo dimenticato
di suonare, così molti sogni oscillano fuori dal blu
e permettiamo che diventino realtà
per sempre giovane, voglio essere
per sempre giovane, vuoi davvero vivere
per sempre, per sempre, per sempre?
per sempre giovane, voglio essere
per sempre giovane, vuoi davvero vivere
per sempre, per sempre, per sempre?
Sempre e solo FORZA VIOLA !!!!!!
Luglio 9th, 2015 alle 12:51
Il post è interessante, potrei divagare per ore sui miei 54 anni e come un bronco vaga selvaggio per le praterie degli anni 70 e 80 rimembrare galoppando quei bei tempi.
Questo post fa parte di quei begli argomenti che ogni calciomercato estivo di cui siamo costretti a disquisire tipo le ricette di Lucky63 dato che ci costringeranno ad un mercato ridicolo per l’ennesima volta.
Quello invece che a 54 anni mi preoccupa è invece vedere che forse a nche Savic se ne va.
Non è un fenomeno ma un discreto giocatore, il problema che gli altri rimasti sono veramente poca cosa.
Ogni giorno ringrazio Kognigni e C.
Luglio 9th, 2015 alle 13:37
Capisco che il mercato non dia argomenti, però….
Luglio 9th, 2015 alle 14:01
Per il Genersle
Ma a 54 anni non hai cose più serie da fare che pensare solo a denigrare.
Questo post aveva l’intento di sciogliere quelle tensioni che alla nosta età ci perseguitano: e tu spappoli con il calciomercato.
Ricordandoti che ci sono cose più importanti nella vita, confermi con le tue affermazioni che quei 54 anni li hai proprio buttati via.
Luglio 9th, 2015 alle 14:18
Caro David,
questi discorsi sono colpa della immobilità della Fiorentina sul calcio mercato.
Ti fanno pensare a una generazione di disoccupati che forse non riusciranno più a pagare le pensioni delle generazioni più avanti, come la tua o la mia.
Chiediamo oggi ai giovani greci come vivono le emozioni uniche della loro età.
Un abbraccio.
Luglio 9th, 2015 alle 14:50
David hai la fortuna e la bravura di fare un mestiere che ti fa tornare bambino ogni giorno, parlare di calcio, della Viola, di sognare e di farci sognare, con gol, maglie viola, polemiche, mercato, milioni di euro che nessuno di noi avrà mai, ma attraverso la squadra del cuore tutti ci sembra di averli in tasca e poterli spendere come i soldi del monopoli. Certo dirai, è un mestiere come un altro, sei un professionista, ti stressi pure te e l’età avanza per tutti. Ma penso che in quest’epoca di crisi, in cui tutto è in discussione, non solo per i cinquantenni, ma per chi prende una pensione troppo bassa, per chi ci deve arrivare ma il lavoro è a rischio sull’ultimo miglio, per chi è giovane e non sa nemmeno se un lavoro se lo trova, ecco il calcio è una piccola medicina contro l’ansia. Cerchiamo che lo sia per voi addetti ai lavori che la somministrate come per noi che volentieri ce la prendiamo tutte le sere col pentasport.
Luglio 9th, 2015 alle 14:56
…beh, david, con questo post qualcosa l’hai ottenuto: dei bei testi di canzoni!!
…ehm, io ancora non ci sono arrivata e comunque esula dal post di un buon decennio, ma il senso potrebbe essere quello: “64 anni” dei cugini di campagna !!
Luglio 9th, 2015 alle 15:26
O David,
questi 55 anni ti hanno colpito di brutto, eh?
Dai, dai!
Saluti da uno di 50 anni (…quasi 51!).
Luglio 9th, 2015 alle 16:12
Caro Riccardoforseviola58 mi dispace per te. Io me li sono spesi molto bene i miei 54 anni, te un lo so, dato che la vuoi buttare sull’offesa personale.
Acredine e basta la tua. Mi pare che quello che li sta spendendo maluccio tu sia proprio te.
Nel frattempo, dato che qui si parla anche e soprattutto di Fiorentina, ti rammento che ogni anno di questi tempi (giugno/agosto) l’argomento più dibattuto dai tifosi sono le ricette e la musica degli anni 70.
Come succede da diversi anni.
Di musica con te non ne parlo, non mi interessi come interlocutore.
Luglio 9th, 2015 alle 16:36
La data di nascita è un mero dato anagrafico. Personalmente ,a 50 anni,mi sono sposato per la seconda volta e sono divenuto babbo per la prima e unica volta. In pratica ho iniziato una nuova vita che prosegue con piena soddisfazione.La vecchiaia non è un destino.Fortuna,stile di vita sono decisivi per continuare a godersi la vita anche a 78 anni.Certamente però invidio un po’i vostri 50-55 anni. Tanti cari saluti di colore viola.
Luglio 9th, 2015 alle 16:48
@Monica 22. Forse allora meglio When I’m sixty-four dei Beatles…
Luglio 9th, 2015 alle 16:50
@Generale: Maurizio, nei tuoi primi 54 anni qual è stato il concerto più bello che hai visto? Lo so che con me di musica ci parli…
Luglio 9th, 2015 alle 16:53
GODIAMOCI OGNI MOMENTO DELLA VITA, qualsiasi sia l’età vedere il sole e i nostri cari è un patrimonio inestimabile. Quando sono allo stadio e vedo quella maglia viola sul prato verde penso ai miei amici che non ci sono più e mi rendo conto della fortuna che ho. Bravo David, mi piace il tuo svariare di argomenti nel blog,è dimostrazione di voltarsi sempre a 360 gradi. W la vita, la gnocca,la Fiorentina!!!
Luglio 9th, 2015 alle 16:56
quindi ci spettano un paio di mesate a parlare di musica e cucina ………WOW !!!
certo che Fernando alla samp fa riflettere e non poco …..mahhh speriamo abbiano qualche buon colpo in canna altrimenti si mette su un bel girovita e chi ci arriva più a cinquantanni………..vai Lucky63 deliziaci con qualche recipe……che dal mercato un si ode nulla
Luglio 9th, 2015 alle 17:15
Gli acciacchi, David, quelli crescono in numero ed intensità.
Luglio 9th, 2015 alle 17:16
noooo ADV quest’anno entra nei 50enni……nooooo!!!
questa un ci voleva proprio ………..però spiega qualcosa
Luglio 9th, 2015 alle 18:41
Caro il mio Genny @24,
offendere non era nelle mie intenzioni Se ritieni l’abbia fatto mi scuso, ovviamente.
Ma ti continuo a contestare l’OT. E’ vero che qui si parla di fiorentina ma, come richiama la categoria dell’argomento, a volte si parla di attualità. Questa volta l’argomento è sensibile, visto il climaterio che attanaglia gli over 50 (te e me compresi), e mi faceva piacere leggere sull’argomento. A dei gradevoli spunti, ai testi di alcuni dei successi anni ’70 (classico argomento dibattuto d’estate, come anche Tu rilevi), arriva sempre chi è o(b)nnubilato dai movimenti di mercato della squadra. Dopo Montella, Salah, forse Savic, volevo capire che musica mettere al mio lento declinare verso la terza età, all’epitaffio da apporre sulla lapide, allo scooter treruote da prenotare per uscire a fare la spesa quando non deambulante. Questi i consigli che pensavo arrivasserro da questo topic. E Tu continui a pensare ai braccini. Quindi confermo che fai come quelli della Tua (nostra) età: ti fissi troppo sulle cose.
Ma Ti voglio bene lo stesso, anche se ne dici di ogni…
Luglio 9th, 2015 alle 21:54
Caro David, lo scorrere del tempo è un problema che prima o poi preoccupa tutti. Io sono tuo coetaneo e veramente per tante cose mi sento come trenta anni fa. Cerco di mantenere un fisico accettabile facendo 120-130 chilometri al mese di corsa e un po’ di nuoto; rimango aggiornato leggendo molto, cerco di essere ancora curioso del mondo, ma qui sto perdendo qualche colpo, e molti ne perdo sull’uso delle nuove tecnologie dove sono scarsino. Fino a qui ho avuto una vita abbastanza fortunata: non ho mai avuto problemi di lavoro riuscendo a fare solo cose che mi davano soddisfazione, ho viaggiato molto e con passione; a me capita spesso di tornare indietro con la memoria e le emozioni belle sono ancora lì come se fosse successo ieri; le emozioni di oggi le danno i figli, due adolescenti che cerchiamo di accompagnare nella maniera migliore possibile, cercando di sbagliare il meno possibile. La vita è un bellissimo viaggio, ma sarebbe meglio che rallentasse un poco.
Luglio 9th, 2015 alle 23:16
@27
Clash Firenze Stadio Comunale Firenze 1981
Luglio 9th, 2015 alle 23:22
1981 che estate
Diploma
vacanza a Palinuro in tenda
Campagna acquisti: Pecci, Graziani, Wierchovod, Massaro, Monelli, Cuccureddu
Fiorentina – Argentina 3-5 e vidi una grande squadra in viola e per la prima volta il fenomeno argentino
Luglio 9th, 2015 alle 23:52
triste l’uomo nel quale più nulla rimanga del fanciullo(graf).L’uomo giunge novizio ad ogni età della vita(chamfort).Non prendere la vita troppo sul serio non ne usciresti vivo(E.Hubbard).semper fidelis
Luglio 10th, 2015 alle 08:12
semina col multinick
Luglio 10th, 2015 alle 09:59
@27 andrea: ci mancherebbe non parlassi di musica con te.
Il concerto più bello… Mmm per il tipo di musica che gradisco, snza badare alla spettacolarità delle scene, ti confemo quello visto a Gavorrano di Steve Hackett Genesis Revisited 2 un paio di anni fa.
Il più spettacolare quello dei Muse a Roma del 2013.
E te (come spettatore)?
Luglio 11th, 2015 alle 16:48
@Generale 38:
I Rolling Stones a L’Olympia di Parigi nel 1995. Epocale!
Luglio 12th, 2015 alle 14:58
@franz: io ho scoperto il trastullo per l’inverno da un paio di anni.
Avendo internet sul mio TV passo i sabati guardando tutti i concerti che ci sono su Youtube.
Ci sono concerti di tutti i gruppi, materiale storico e band emergenti.
Ce ne sono da vedere per i prossimi anni.
Un saluto cordiale.