Ultimo giorno
Inserito da admin il 30 Giu 2015 6:24 am. Categoria: Attualità.
Lo scrivo o non scrivo? Lo scrivo.
Oggi è il mio ultimo giorno a Radio Blu dopo quasi 13.000 giorni passati insieme, una vita.
Per una volta mi faccio da parte e lascio a voi lo spazio per ricordare se c’è stato qualcosa che merita di restare nei vostri ricordi e che volete condividere con me.
Vi leggerò con grande piacere ed emozione.
Giugno 30th, 2015 alle 06:28
13000 volte grazie.
La splendida Ketty, Mario Ciuffi, gol gol gol e andate a casa….andate a casa….a casa ….cos’è il calcio…..
Tantissimi ricordi per un progetto radiofonico fantastico. Bravi bravi bravi.
Giugno 30th, 2015 alle 06:29
Ricordo volentieri le domeniche (pre diretta tv),in cui la tua voce ci ha raccontato
la nostra fiorentina…in macchina con gli amici,ognuno ad immaginarsi la partita che solo tu potevi vedere.
per quel che vale…grazie
Giugno 30th, 2015 alle 06:38
Secondo me, Ketty era splendida anche nelle sconfitte, non solo nelle vittorie, eri te che in caso di insuccesso vedevi tutto nero e non le rendevi giustizia.
(Qualche volta era anche splendidissima)
Giugno 30th, 2015 alle 06:39
La leggerezza e la porta aperta con cui ci avete fatto sentire di casa, in famiglia. Abbraccio.
Giugno 30th, 2015 alle 06:47
Arrivederci “Capitano, mio capitano “.
Giugno 30th, 2015 alle 06:49
Tu eri la VOCE della FIORENTINA.
Giugno 30th, 2015 alle 06:50
Il gol di Borgonovo alla Juve. Quel giorno non ero allo stadio. Gioia indescrivibile da una radiolina gracchiante. Grazie.
Giugno 30th, 2015 alle 06:51
non mi hai fatto rimpiangere Ameri e quando le radiocronache iniziavano solo dal secondo tempo (e mio padre ogni tanto telefonava all’Ansa per sapere quanto si stava)
Giugno 30th, 2015 alle 06:52
Ricordo con piacere la volta che io e un amico ti ascoltammo per la radiocronaca della finale della supercoppa italiana a milano. Al gol del Bati su punizione contammo 16 volte “gol” e alla fine “Gooool di Batistuta!!!”. Bei tempi!!!
Giugno 30th, 2015 alle 06:53
Fine anni 80 fino a metà anni 90. Semplicemente bellissimi.
Giugno 30th, 2015 alle 06:54
caro David…che tu lo voglia o no, sei un’icona del calcio fiorentino…grazie di tutto…..un abbraccio
Giugno 30th, 2015 alle 06:58
Ti seguo e ti apprezzo da qualche anno David cio’ nonostante 13000 volte grazie di cuore per avermi aiutato a sentire la mia amata Firenze e Fiorentina piu’ vicina dalla Romagna anche se il cuore e’rimasto in riva all Arno quel maledetto 23 Febbraio 1986.
Grazie di tutto David e davvero in bocca al lupo per il tuo nuovo progetto ed impegno lavorativo!! Luca da Cesena
Giugno 30th, 2015 alle 07:06
Abbiamo passato una vita condividendo la nostra fiorentinità.Ci siamo conosciuti a scandicci (CIPRIANI)ti ricordi??? la giacca di Piacentini.
ti ho sempre ascoltato nelle radiocronache anche dallo stadio.Abbiamo trepidato per Leonardo
carissimo ragazzo conosciuto in sardegna con Poesio.
Abbiamo gioito per la nostra fiorentina,ci siamo anche molto arrabbiati,
abbiamo pianto persone che ci hanno lasciato, questa è la vita che ci ha uniti. Un caro in bocca al lupo a tutti e sempre forza viola
Giugno 30th, 2015 alle 07:09
Ci vorrebbe molto spazio e molto tempo per ricordare e raccontare cos’e’ stato il binomio Radio blu- Guetta per noi tifosi viola lontani da Firenze .
Quando non c’erano le pay, quando eravamo in c2, quando i media nazionali ci snobbavano .
Ricordi belli e brutti , la coppa italia a Bergamo, il giorno tristissimo del fallimento , Mario Ciuffi, la splendida Ketty .
Dopo tutto pero’ bastera’ spostare la sintonia della radio (gia’ fatto) abituarsi a sentire Radio Bruno invece di Radio Blu e la tua voce , quella di Saverio e di tutti i ragazzi ci fara’ di nuovo sentire a casa .
In bocca al lupo a tutti e sempre forza viola !!!!
Giugno 30th, 2015 alle 07:11
Io e il mio babbo seduti sul divano a guardare la radio con mia mamma che ci chiedeva di abbassare il volume
Giugno 30th, 2015 alle 07:13
Tutte le volte che hai gridato “goool”
Sei la voce della Fiorentina
Ciao
Giugno 30th, 2015 alle 07:13
All’ospedale il gol di Fuser e il rigore sbagliato di De Agostini nella partita della coreografia con lo skyline di Firenze me li hai fatti vivere te. Come tante altre emozioni. Ma quella resta speciale. Grazie
Giugno 30th, 2015 alle 07:13
grazie david….
per me, radio blu resterà, la radio dei tifosi viola…..
Giugno 30th, 2015 alle 07:14
Il rigore di Pato sbagliato nel 3-1 del primo anno di Montella. Mi ricorderò sempre la tua imprecazione (che praticamente fece eco alla mia e credo a quella di tutto il popolo viola) e soprattutto le facce di Vuturo e Vonci nel Viola nel Cuore del giorno dopo che al momento di riproporre la cronaca si guardano in faccia stupefatti come a dire “l’ha detto davvero? Nooooo grandeeeeee”
Lo so che pare brutto ricordarti per una parolaccia, ma mi rimase impressa perchè in quel momento per me te non eri il cronista della partita, eri l’ideale incarnazione del pensiero di tutto il tifo viola.
Giugno 30th, 2015 alle 07:18
AUGURI DAVID..GRAZIE PER LA TUA VOCE E PER TUTTO! ! CHE DIRE AUGURI PER UN FUTURO ANCORA PIU’ RADIOSO! ! MI RIMARRA’ NEL CUORE LA TUA ESULTANZA DOPO IL 4-2 ALLA JUVE…E IN UN’ATTIMO MI SONO RITROVATO IN GINOCCHIO IN MEZZO AD UNA VIGNA A BOTINACCIO (COM. DI MONTESPERTOLI) A PIANGERE COME UN BAMBINO (MENO MALE CHE ERO SOLO).
CIAO GRANDE E ANCORA IN BOCCA AL LUPO
Giugno 30th, 2015 alle 07:19
Il gol di Osvaldo col Toro..
In bocca al lupo David…
Umberto Alessandria
Giugno 30th, 2015 alle 07:21
Grazie di cuore per tutto !!!
Giugno 30th, 2015 alle 07:23
fiorentina-pisa 4-0, buso orlando fuser e borgonovo: la prima partita ascoltata alla radio una domenica pomeriggio con la febbre alta… prima di quel giorno non avevo mai ascoltato o visto una partita, l’anno dopo avevo l’abbonamento col mio babbo in maratona. Quell’inno kitch dei pontello che passava in loop in attesa della partita “alè fiorentina maledetta toscana”, inframezzato alle pubblicità “casa del ferramento 055891769… l’ora guapiè… fabio sali aria compressa…”. Sarà che ero un bambino, ma mi sembrava tutto magico, o mi sembra a ripensarci ora. Quella formazione “mareggini fiondella carobbi dunga faccenda pioli…” mi sembrava una formula magica. Ora non è più così… E poi ricordo con grande emozione il giorno della morte del ciuffi: era il giorno dopo fiorentina inter, mi pare, e io ero a correre con la radio nelle orecchie, accesi e c’era mario che parlava e pensai “ovvai, è guarito!” poi mi accorsi che parlava di una partita lontana e capii che era morto, smisi di correre e tornai a casa. Ti ricordi, david, come si discuteva su quando sarebbe tornato in radio, che nessuno gli avrebbe fatto pesare l’aiuto economico? e magari dentro te sapevi che tanto non sarebbe mai tornato a casa, e che quei soldi non erano per lui ma per la sua signora… E poi ricordo luis la serpe, ruben lopes pegna, ilaria masini, la splendida ketty (altra figura mitologica della mia infanzia… non so perchè, l’immaginavo col viso di donatella raffai, quella di chi l’ha visto), nicolò ceccarini. Mi ricordo una cena all’hotel la pace di montecatini, c’eri tu e c’era padalino che cantò al karaoke 1000 giorni di te e di me. Ho ancora la foto insieme a te, david: tu un omone coi capelli (non molti :D) neri, io un bimbo grassoccio… Tanti auguri per il futuro, sperando che sia carico di ricordi da portare con sè, come sono stati gli anni passati
Giugno 30th, 2015 alle 07:28
Cosa devo dirti hai accompagnato la mia adolescenza la mia passione per la Fiorentina ed oggi che sono padre 43enni di 2 bambine sei un’icona, sei la Fiorentina. Ricordo la scoperta di radio blu con il commento delle partite di Volpecina, l’irritante Kubik, la retrocessione tutte sentite dalla mia radio con la tua voce, per passare al fallimento. Ti ascoltavo nelle giornate passate a casa, commentavo a scuola le partite con i miei amici dopo averti sentito. Insomma in parole povere hai rappresentato e rappresenti la mia fiorentina e anche oggi che sono grande e bevo vino (come direbbe il grande Lucio) appena posso ti ascolto per tifare fiorentina e per tornare bambino.
Graxie David di tutto a presto
Giugno 30th, 2015 alle 07:28
Tantissimi anni di emozioni che mi hai regalato,che ci hai regalato…….
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
SEI UN MITO FORZA VIOLA
Giugno 30th, 2015 alle 07:30
Sono un supergobbissimo,premetto 🙂
Sono nato nel 1985,ed ho ricordi delle tue cronache diciamo dal 1995..giù di li..
Dico il pomeriggio,credo di Gennaio 1999, Fiorenina-Cagliari 4-2 con la Fiore del Trap campione d’inverno quel pomeriggio. Li vi ho sentito credere, forse veramente per la prima e ultima volta di poter vincere lo scudettto,in questi 20 anni.
Analogamente e per il motivo diametralmene opposto,Fiorentina-Milan di qualche settimana dopo,con l’infortunio di Batistuta.
Da avversario supremo,in bocca al lupo a tutti per la nuova avventura.
Giugno 30th, 2015 alle 07:37
Grazie per le emozioni che mi hai fatto provare!
Giugno 30th, 2015 alle 07:37
Marione Ciuffi il cui ricordo è sempre vivo in tutti noi;
Cagliari ’82, che mi è costata una radiolina
Piazza Savonarola, che mi è quasi costata una falange;
E poi tante gioie legate alla tua voce ma soprattutto ovviamente alla nostra grande Fiorentina !
In bocca al lupo per la nuova avventura
Giugno 30th, 2015 alle 07:38
Un grazie a te a tutta la redazione ai tuoi opinionisti ai tuoi compagni di viaggio dalla bellissima ketty all’indimenticabile Ciuffi, sicuramente tanti anni indimenticabili!!
E adesso vediamo come sarà il futuro
Giugno 30th, 2015 alle 07:40
spero che anche in futuro sarai la voce narrante delle partite della viola.
Giugno 30th, 2015 alle 07:43
caro David
quando tu hai iniziato a fare le radiocronache, io ho iniziato a sentirti.
finchè potevo ed eri raggiungibile via etere non ho smesso mai di ascoltarti.
quando per motivi di lontananza, dovevo farne a meno, era uno struggimento.
Te sei la VOCE delle partite della Fiorentina, altri radiocronisti seppur bravi non è ho mai ascoltati.
per i ricordi c’è da scegliere: dal gol di borgonovo a quello di batistuta in coppa italia, da quello di osvaldo alle m…e a quello di giuseppe rossi nel 4 a 2 sempre a loro. ma il più bello, perchè voleva dire togliersi un peso dallo stomaco, è quello di amauri alla rometta.
ora non fare il bischero e metti la lista di tutte le frequenze che c’ho da risintonizzare la radio e lo streaming.
SFV
Giugno 30th, 2015 alle 07:44
Ah bè David, anche per noi ascoltatori è un bel cambiamento. L’ho già scritto altre volte, ascolto Radio Blu dal 1987. Mi catturò il G, inutile negarlo. Facevo di tutto per ascoltare il suo programma ogni giorno. Mi incollava 4 ore filate. Poi scoprii il Pentasport serale che mi pare all’epoca era di un’ora sola. Per collocare l’inizio del mio ascolto mi ricordo tra le tante voci quella professionale di Filippo Grassia che di lì a poco terminò la sua collaborazione perché si trasferì a Milano. Mi ricordo Luis La Serpe, Luca Speciale tornato recentemente, il tuo vero grande pupillo Nick Ceccarini, il Petri, la splendida katy, la Righini col “male alla radice” in quell’annata scellerata, mi ricordo “Baggio puttana l’hai fatto per la grana” e la città impazzita, mi ricordo lo “sfogatoio” di qualche stagione fa, una sorta di terapia collettiva per “digerire” uno dei tanti periodi nefasti della nostra Fiorentina. E’ che noi tifosi viola ci siamo ormai abituati, ma di rospi ne abbiamo dovuti ingoiare tanti ma tanti da Baggio in qua. E poi mi ricordo con infinita tenerezza il Ciuffi. E mi fermo qua perchè dovrei scrivere una decina di righe di aggettivi superlativi per la persona e per il tifoso che era Mario. Il sullivan show! col Pestuggia, e quando raccontava della sua infanzia e della nonna (beppa beppina? Giuseppa giuseppina?…). Effettivamente molte di quelle trasmissioni del martedì erano memorabili. E se ci penso dell’altro chissà quante altre mi vengono a mente. La tua voce e la tua direzione sempre sullo sfondo come un tappeto di archi in un brano di musica eccetto quando la Fiorentina segnava un gol che più che archi eri(sei) una fender distorta nelle mani di un Jimi Hendrix.
Certe vicende da ascoltatore le ho subite con tristezza e mi riferisco al post Rinaldo Pieroni quando la radio cambiò proprietà e palinsesto. So che per te e per il penta fu un momento molto importante di crescita, ma io ero affezionatissimo a quella Radio Blu più ruspante e genuina presso che unica nel panorama radiofonico molto patinato dei vari network regionali e nazionali. Non so cosa farò. Radio Bruno è già memorizzata sui miei supporti, lo era già per altri motivi, ma non cancellerò le frequenze di Radio Blu e ti confesso che butterò un orecchio anche a ciò che mi proporrà. In realtà tutto cambia e più invecchiamo più restiamo appiccicati al passato. In bocca al lupo.
Giugno 30th, 2015 alle 07:44
Ciao David,
ti ho sempre ascoltato con piacere anche se talvolta non ho condiviso appieno le tue opinioni. Ho qualche anno più di te ma mi sono sempre riconosciuto nel tifoso che sei.
Dal commento ai tuoi goooool al fallimento della Fiorentina e poi alla sua ruinascita, Radioblu e David Guetta mi hanno sempre fatto comnpagnia. Le partite della Viola che ho visto in TV le ho quasi sempre guardate con l’auricolare, la radio (ora telefonino) sintonizzata su Radioblu e la tua radiocronaca … vuol dire che ora mi sintonizzerò su Radio Bruno!
Un grande abbraccio e in bocca al lupo per la nuova avventura
Giugno 30th, 2015 alle 07:52
Lo sfogo di Rinaldo Pieroni su Batistuta.
Fu un momento veramente catartico.
Ed ora provo tanta nostalgia per quei momenti.
Giugno 30th, 2015 alle 07:53
oddio mi sembra di leggere parole di comiato.
guardate che i guetta mica muore. ormai è nella radio, lo sentiremo anche tipo interferenza quando si ascolta radio maria.
comunque fine di un ciclo lungo tantissimi anni.
farà effetto a noi ascoltatori immagino a voi che avete creato un universo.
ma le nuove sfide stimolano e fanno trovare rinnovata forza.
quindi in bocca al lupo per la nuova avventura.
spero solo che con radio bruno, se andrò al mare, non sentirò la partita del livorno ma continuo a sentire quella della fiorentina.
Giugno 30th, 2015 alle 07:56
molto spesso non condivido il tuo modo di fare,anzi mi da proprio fastidio..
Ma quando gioca la Fiorentina,che io sia allo stadio o dall’altra parte del mondo,non c’è partita senza “‘I Guetta”…
quante volte ho registrato i tuoi ‘gool gool gool’,questo per me fa parte della storia della Fiorentina….
risentire un tuo “gol” é come rivivere quel preciso momento..
E poi c’è l’intramontabile ricordo del Grande Ciuffi,quanto mi manca…
Grazie di tutto,e in bocca al lupo
vuoi veder che dalla nuova radio non ci racconti il terzo scudetto,per il quale siamo sempre ufficialmente in lotta….
Giugno 30th, 2015 alle 07:58
Ricordo momenti esaltanti come il 3-2 a Torino con la Juve e tanti altri.Ricordo momenti anche tristi ma di grandissima emozione come il giorno della scomparsa della ac fiorentina
Ricordo la trepidazione di accendere l’amica Radio Blu per sapere le ultime su un acquisto o una cessione,le estati passate incollato alla radio per sapere le ultime sui nostri eroi in viola
Ricordo lacrime,gioia,emozioni forti e una esperienza comunque indimenticabile che porterò nel cuore
Giugno 30th, 2015 alle 07:58
il 4-2 contro la juve riascoltato quel miliardo di volte???????
Giugno 30th, 2015 alle 07:59
Quando non c’erano le dirette tv eri la voce di noi tifosi, ricordo la sofferenza e la gioia nell’ascoltare le partite..il ricordo piu’ bello? ero con gli amici alla Castellina, macchina con radio accesa e portiera aperta, Fiorentina – Juve 1 a 0, gol di fuser e parata di Mareggini sul rigore per la Juve, corsa come dei pazzi su e giu’ per quella salita…momenti indelebili, grazie David
Giugno 30th, 2015 alle 07:59
La tua radiocronaca è sempre interessante, a me personalmente non piace tantissimo tutta la sequenza urlata al gol, ma mi sembra un peccato veniale. Mi fa sempre pensare invece il tuo saluto alle persone che ascoltano dagli ospedali e che non stanno bene; è una cosa bella e sincera che sicuramente continuerai.
Giugno 30th, 2015 alle 08:00
I circa 20 ” Gol” al gol di amauri a Milano .
Giugno 30th, 2015 alle 08:02
La mia infanzia..la mia adolescenza..quando alla tv c’era solo il posticipo serale e la ns amata Fiorentina la davano si e no due volte l’anno, sempre incollato alla radio pronto a gioire o disperare! La tua voce AMICA ED INCONFONDIBILE ! ! Quando da grande ti ho incontrato per la prima volta di persona, a San Piero Assieve (si scrive così. dico bene?!?!) e ho fatto una foto con te..ti chiamai come se fossi un amico di sempre, uno di famiglia 🙂
Un saluto ed un grosso in bocca al lupo!
Nicola da Carrara.
Giugno 30th, 2015 alle 08:07
Una storia unica, irripetibile. Sono contento che sia successo a noi di viverla.
Giugno 30th, 2015 alle 08:18
Che ti devo dire David, io essendo un esule da tantissimi anni, radio Blu, pur sapendone l’esistenza, l’ho conosciuta realmente da quando scrivo sul tuo blog (quindi circa 5/6 anni mi pare)e grazie allo streaming.
Non ho quindi vissuto tutte le avventure insieme a te come tanti amici del blog.
Credo che il filo conduttore con te per me sarà sempre il blog, salvo venire ad ascoltarti insieme ai tuoi collaboratori nella nuova radio che mi risulta funzionare in streaming così come radio blu (c’è pure un’app).
In bocca al Lupo David per questa nuova avventura, che non cancellerà i tuoi mille ricordi degli anni passati, ma spero che ti arricchirà e ti darà nuovi stimoli.
A proposito quanto attacchi a lavorare nella nuova emittente?
Lucky
Giugno 30th, 2015 alle 08:24
Non sarà più la stessa senza di te. Ricordo quando la Fiorentina – grazie a VCG – fallì e c’era una piccola speranza/possibilità di essere riammessi ma c’era di mezzo la Ternana che vantava titoli superiori ai nostri, e tu sbottasti:” La Ternana? Icchè vole la Ternana?” che mi fece scompisciare. Poi in effetti la Ternana fu riammessa e noi si dovette ripartire dalla C2 grazie ai Della Valle, UNICI a farsi avanti per farci rinascere – e basterebbe questo per dovergli essere riconoscenti per sempre – e poi passin passino siamo qua.
I miei migliori auguri per un prosieguo di carriera professionale sempre più in alto.
Giugno 30th, 2015 alle 08:29
Grazie per la tua passione…ora è tempo di vivere con più serenità questo sport che sport non è più…auguri per questo nuovo viaggio che ti porti verso la felicità!
Giugno 30th, 2015 alle 08:31
Di momenti ce ne sono talmente tanti che isolarne uno è difficile. Ma conserverò sempre con grande piacere il ricordo delle domeniche pomeriggio, chino sui libri di scuola, con la radiolina al minimo volume, pronto ad aumentarlo ai primi segnali di concitazione nella voce ed a scrivere qualche appunto appena sentivo “ed ora la linea alla nostra splendida Ketti”.
Ho lasciato Prato da poco tempo e Radio Blu mi teneva un pochino legato alla città. Evidentemente era destino dirle addio in modo definitivo.
In bocca al lupo (radiofonico)!
Giugno 30th, 2015 alle 08:33
Ciuffi e tanto altro, Speciale, Ceccarini, Ketty, la radio blu degli anni 90…per arrivare ai tuoi ragazzi di oggi che ti porti dietro a radio bruno.
Dispiace che te ne vada, molto. Poi lasci al “rivale” Puccetti che porterà i suoi dentro e sarà come se radio blu (e sportiva) fosse stata conquistata da un pezzo di lady radio…una cosa non pensabile. ma tant’è!! l’offerta è aumentata e Firenze sarà quasi come Rome con tante radio che parlano del calcio della città: vinca il migliore.
Giugno 30th, 2015 alle 08:38
dai che mi fai emozionare….. sono appunto 13.000 gg che ti seguo ( anche al Franchi, nonostante sei in ritardo rispetto la gara, ti preferisco alla rai).
I ricordi più belli sono legati a quelle gare in trasferta, dove la gara della Viola che non vedevo, mi veniva raccontata da te ( oggi pay tv… però con la tua radiocronaca e qui sei in anticipo….). Ci siamo visti tante volte in trasferta, sopratutto quelle all’estero. Di ricordi, belli e brutti legati alla Viola ne ho ha migliaia in questi 35 anni che ti seguo.
Da domani cambio radio…. forza ci emozioneremo per altri 13.000 giorni!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giugno 30th, 2015 alle 08:45
mamma mia quanti ricordi…
ne cito cmq due:
andate a casa andate a casa!!
e tra i brutti.. la giornata del 1/08/2002…
Giugno 30th, 2015 alle 08:48
Ti ascolto da tanto e nel ringraziarti di tutti i bei pomeriggi passati insieme, ne rammento uno, non troppo remoto: immerso nel bottino fino al collo, di domenica pomeriggio per un intasamento al pozzetto dello scarico di casa; caldo, giramento di balle, situazione che non si sblocca né a casa mia né tantomeno in quel Torino-Fiorentina, ultima di campionato.
Mani nel liquame e testa da un’altra parte; poi quel gol di Osvaldo, le tue urla unite alle mie: materiale organico che vola nel giardino, concimandolo in maniera poco ortodossa ma efficace, mia moglie che si affaccia credendomi impazzito ed esaurito dalla situazione.
Che meraviglia!
Pomeriggio cambiato, pozzetto poi sbloccato: Champions League, arriviamo!
In bocca al lupo per la tua (e nostra) nuova avventura
Paolo Pisa
Giugno 30th, 2015 alle 08:49
gol gol gol gol gol gol gol gol gol gol gol gol gol gol gol gol gol gol!!!!!!!!!!!!
indimenticabile. grazie.
Giugno 30th, 2015 alle 08:51
TUTTO!!! Grazie
Giugno 30th, 2015 alle 08:58
semplicemente GRAZIE in bocca al lupo per la prossima AVVENTURA FORZA VIOLA SEMPRE
Giugno 30th, 2015 alle 09:04
non mi piace guardare indietro….
mi mette malinconia
e la vita è troppo breve per concederci il lusso di essere tristi
quindi guardo avanti..
e mi auguro che non cambi niente
voglio ancora sentire Guetta e la radiocronaca della fiorentina
non più radio blu?
non importa
l’importante che il tutto prosegua a radio Bruno
…..se invece qualcosa è alla fine: allora è inevitabile essere dispiaciuti. Speriamo di no.
Giugno 30th, 2015 alle 09:04
Sono un tifoso interista ma quando ho potuto (dai tempi del “G” 26 anni fa) ho ascoltato il Pentasport e le tue radiocronache perchè sono sempre state appassionanti anche per in non tifosi viola.
Buon nuovo lavoro David, la classe non è acqua e te sei come un ottimo vino toscano.. sarai sempre meglio ;-).
P.S. Continuerò ad ascoltarti in questa nuova avventura sulle nuove frequenze 🙂
Giugno 30th, 2015 alle 09:06
Gol di Bati su punizione e vittoria 2-1 sul Milan per la Supercoppa…
E tu dicesti GOL…boh… non mi ricordo quante volte…
La ricordo in maniera particolare perchè quella sera ero in macchina, insieme a colei che è poi diventata mia moglie e madre di mia figlia (Viola)…
Giugno 30th, 2015 alle 09:07
Per me che vivo in Veneto, tifando viola, la presenza del direttore Guetta e dei suoi pretoriani a Radio Blu è stata, tra le altre cose, il motivo per scoprire cos’era lo streaming…quando ho saputo che anche i non residenti nella zona della Tosacana avrebbero potuto godersi i programmi sulla fiorentina è stato un bel momento.
Ora ci trasferiremo su un’altra emittente sperando di poter fare lo stesso…
Durante gli incipit delle radiocronache sarebbe bello che il direttore salutasse anche coloro che vi ascoltano da lontano via streaming…
Giugno 30th, 2015 alle 09:08
Grazie per quello che hai fatto ed in bocca al lupo per la prossima avventura.
Ma tanto il Blog rimane…….
Giugno 30th, 2015 alle 09:08
Grazie per tutte le emozioni che ci hai fatto vivere.
Vorrei ricordare solo l’ultima, bella, intensa. Quando durante la sfida con la Roma in Europa League mi hai commosso con il tuo grido, a ne che ti sentivo via streaming, abitando in Sicilia a 1350 km dalla mia Firenze e non avendo mediaset premium.
Ancora grazie David. Un abbraccio e ad Majorana
Maurizio da Solarino (SR)
Giugno 30th, 2015 alle 09:10
Ad majora….non ad majorana
Giugno 30th, 2015 alle 09:19
In bocca al lupo e grazie di tutto, Guetta.
Perché non riporti con te a Radio Bruno Toscana anche il mitico “G” e la splendida Ketty???
Il tutto nella speranza di poter ricevere dalle parti di Certaldo (FI) il segnale di Radio Bruno un po’ meglio di quanto accadeva con Radio Blu (…peripezie alla Pieraccioni per trovare lo spiraglio di segnale!).
Martino
Giugno 30th, 2015 alle 09:20
13.000 giorni sono tanti, una vita.
Comprendo le tue emozioni di queste ore.
Pensa però che sei ingrado di rimetterti in gioco con una nuova avventura, invece di adagiarti sulla tua carriera e vivere “di rendita”. dimostri di avere ancora spirito battagliero e voglia di progredire. In bocca al lupo David.
Anche per me questo è l’ultimo giorno da ascoltatore di Radio Blu. Non vedo l’ora di cambiare. non sopporto più da mesi la tua quasi ex-radio, ma l’ho ascoltata esclusivamente per la tua squadra di redattori.
A domani su Radio Bruno.
CIRANO
Giugno 30th, 2015 alle 09:21
Dì la verità le vuoi provare tutte e chissá radio blu un po’ di sfiga l’ha portata ! Se cambi ci si avvicina al terzo …. Grazie di tutto !
Giugno 30th, 2015 alle 09:29
Radio Blu
da sempre sintonizzata sul tasto 6 di qualunque autoradio avessi.
perchè il 6, perchè era il tasto facilmente più raggiungibile (avendo rai 1 sull’1), non si sbagliava.
Per il resto una vita passata insieme, siamo cresciuti insieme ed è stato un bel crescere.
Vdz
Giugno 30th, 2015 alle 09:35
Mi dispiace che non rispondi piu’ ma forse siamo davvero in tanti.
Radio blu ci ha accompagnato per tanti anni delle volte mi hai fatto incavolare a bestia…però i magnifici sponsor la Ketty anzi splendida Ketty quando si vinceva…ricordi incancellabili…poi lui il grande Mario un pò il nonno di tutti noi tifosi viola….
Giugno 30th, 2015 alle 09:39
G R A Z I E 13000 VOLTE G R A Z I E
Giugno 30th, 2015 alle 09:48
Il gol di borgonovo alla juve e tutta la partita contro la juve del 91 su tutte. certi momenti li ricordi perchè restano immagini indelebili della nostra vita che come un filo conduttore ne hanno tracciato i passaggi e li hanno fissati nella memoria. ancora oggi ricordo perfettamente dov’ero e cosa stavo facendo e forse mai lo dimenticherò
Giugno 30th, 2015 alle 09:56
La radio ha sempre accompagnato le mie domeniche pomeriggio, fin da quando a possederla erano in pochi e ci si radunava da loro per ascoltare la radiocronaca di Niccolò Carosio, che trasmetteva il secondo tempo di una partita, dando i risultati delle altre.
Poi sei arrivato tu, caro Guetta, e da allora la tua voce è sempre stata la fedele compagna delle mie partite, anche allo stadio perché mi piace ascoltarti quando assisto alle partite della Fiorentina dal mio posto di tribuna laterale, sia quando le vedo alla TV spengendo l’audio.
Spero di continuare ad acoltarti, Radio Blù o altra emittente, che per me valgono in quanto c’è il Guetta.
Giugno 30th, 2015 alle 09:58
Un ricordo indelebile caro David: radiocronaca di fiorentina Juventus 2-0 del campionato 1985/86 reti di Passarella e Berti…avevo 16 anni…sul divano di casa mia a casa piangere dalla felicità ascoltando la partita su una radio anni sessanta… Dov’è la particolarità? Nel fatto che sono della provincia di Viterbo e ascoltavo la tua voce nel nord del Lazio!!!! Poi vicissitudini lavorative mi hanno portato nel 1995 a vivere e lavorare a Firenze e ora posso ascoltarti sempre, ma quella partita e le peripezie per sintonizzare il canale quel giorno… In bocca al lupo per la tua nuova avventura David. Forza viola.
Giugno 30th, 2015 alle 10:00
gool, goool,gooool, gooooool, come un crescendo rossiniano….e sempre quel pensiero alle persone in corsia d’ospedale…..
Giugno 30th, 2015 alle 10:06
Molti di questi 13.000 giorni li abbiamo passati assieme, a volte per ore, a volte per qualche minuto.
Ricordo lo Juve Fiorentina degli anni ’80 del Gol di Cecconi, quando la tua seconda voce, un certo Poggiali, disse che l’arbitro era un sudicio.
Ricordo una tua intemerata contro Benedetto Ferrara, invidiosi perché Radio Blu era la radio dei numeri uno e lui non ci parlava, quindi non era un numero uno.
Ricordo un estemporaneo siprietto con Ciuffi, che disse pronto a puntare al mitico triangolino… E tu nel dare la pubblicità ti scusasti per gli effetti della sua andropausa.
In bocca al lupo!
Giugno 30th, 2015 alle 10:08
“…un saluto a coloro che ci seguono dagli ospedali …” e quante partite della viola mio nonno ha seguito dall’ospedale grazie a te e Radio Blu!
…ma non finisce qui!!! magari tra altri 13000 giorni saremo a commentare tante altre belle emozioni vissute su Radio Bruno!!
Giugno 30th, 2015 alle 10:10
Per gli auguri e le belle parole ci hanno
pensato tutti quelli che mi hanno preceduto.
Da parte mia una domanda….. ma per le Radiocronache della Viola per il prossimo
futuro dove ci dobbiamo sintonizzare ????
Grazie
Roberto
Giugno 30th, 2015 alle 10:11
Quando non c’era internet, il calcio non veniva trasmesso dalle tv, e ancora non c’erano nemmeno le trasmissioni di intrattenimento basate sul campionato (tipo Quelli che il Calcio) Radio Blu e Guetta erano l’unico filo diretto con la Fiorentina se non si poteva andare allo stadio. Io mi ricordo il 2-0 alla Juve, mi pare nel 1986, gol di Berti e Passarella (sempre mi sembra). Gli urli di Guetta pero’ mi suonano ancora nelle orecchie.
Giugno 30th, 2015 alle 10:12
Mi son ricordato un altro gol, quello in rovesciata di Bati a Udine. Sembrava che non credessi ai tuoi occhi perchè dicesti semplicemente “gol…gol”; in effetti mi confondesti perchè lo stavi comentando come un gol subito quasi, dal tono, e pensavo addirittura che Bati avesse fatto autogol in qualche maniera.
Poi invece andasti in crescendo: “Gol…gol…incredibileeeee…INCREDIBILEEEE…NON E’ POSSIBILE E’ INCREDIBILEEEEEEEE” e là ci fu il tripudio.
Ho letto bene il tuo stato d’animo all’inizio, con quel “gol” veramente sommesso? O c’era qualche altro motivo?
Giugno 30th, 2015 alle 10:12
Prima di tutto il Ciuffi: vecci vecci vecci, roba da rihovero, Lei, Lui, medaglina…le puntate talvolta surreali con Pestuggia. Tanti bravi giornalisti passati dalla radio, chi più e chi meno simpatico ovviamente, le radiocronache sempre appassionate e umorali (del resto quelle costruite e sterili non si addicono ad un tifoso). Felice che il discorso prosegua, anche se altrove, e mi auguro che siano di più gli elementi in comune che non quelli di discontinuità. Un saluto.
Giugno 30th, 2015 alle 10:14
Un saluto a chi ci ascolta dalle corsie degli ospedali ai non vedenti…..
Solo per questo ti meriti il più grande degli in bocca al lupo per la tua prossima carriera futura…
Giugno 30th, 2015 alle 10:15
Ricordo con piacere le domeniche passate a muovere l’antenna della radiolina, perché da Cecina Radio Blu si prendeva malissimo …
E una volta captata la tua incalzante radiocronaca, mischiata al gracchiare della frequenza ballerina, mi facevo di marmo, per lunghi minuti per non perdere il prezioso collegamento … In attesa di esplodere ad ogni gol, perdendo contemporaneamente freni inibitori per la gioia e, di nuovo, la frequenza per l’inevitabile movimento.
E poi la splendida Ketty, l’ora Gapier, il caffè che piace perché è buono, Fabio Salì aria compressa … E Mario, quello vero.
I gol di Borgonovo allo scadere ad Inter e Juve restano l’apoteosi della felicità.
In bocca al lupo, anzi all’orso … bruno.
Giugno 30th, 2015 alle 10:16
Caro David,
badiamo al sodo, perchè molti ti trattano come un dipartito, quando invece stai facendo una scelta professionale come Salah e Bernardeschi.
Almeno te non hai chiesto il contratto in lingua fiorentina dei tempi di Dante.
domanda madre di tutte le domande: ma la telecronaca chi la fa?
Tutto il resto è fuffa.
Muahahahahahahahahahahah!!!
Un abbraccio.
Giugno 30th, 2015 alle 10:17
Ricordi davvero tanti e soprattutto dell’era Pieroni, era un altro calcio, eri un altro Guetta. In quei pentasport da un’ora degli anni 80 con l’inseparabile Pestuggia facevi la polemica senza avere neppure tanto materiale, ora che il materiale per fare un giornalismo d’inchiesta, non fa comodo a nessuno perché tu sei il primo a dirlo che fare il giornalista sportivo è sempre meglio che lavorare, tuttavia è da quello che il pane arriva a casa. E noi che il pane lo spendiamo per la Fiorentina come te però non possiamo uscire da questo gioco d’amore perché la Fiorentina è la Fiorentina anche se non c’è più quel calcio e da domani completamente andrà agli archivi quella radio blu dove all’inizio tutto era autogestito, poi solo lo spazio di Mario, poi la sensazione di quasi tutto gestito da altri.
Giugno 30th, 2015 alle 10:20
Poco da dire….tu 6 un mito…ma non preoccuparti, hai ancora molto da urlare guardando le partite!
Giugno 30th, 2015 alle 10:24
Voglio aggiungere una cosa a quello che ho scritto precedentemente, anche perchè mi è venuta in mente così all’improvviso:
non so se è capitato mai anche a voi di non provare lo stesso sapore a vedere un film registrato (o su DVD/File o cos’altro abbiate) o trasmesso in diretta.
Io mi emoziono, stranamente di più, nel secondo caso.
Ci ho pensato un po’ a questo fatto, poi sono giunto ad una conclusione: è una questione di condivisione.
Guardando un film in diretta, anche se sono da solo, sto condividendo con altri sconosciuti l’emozione del momento e, per questo, non sono più solo!
Ecco David, le tue radiocronache fanno questo: non siamo soli.
Non siamo soli a patire, a gioire, a incazzarci.
Intanto ci sei tu che, nei tuoi modi, ci comunichi il tuo stato d’animo.
Di conseguenza tutti noi che ti ascoltiamo.
Siamo un unico organismo, anzi, forse meglio, un’unica anima viola.
Non mi sembra poco, per quanto ti riguarda, aver realizzato tutto ciò.
Paolo Pisa
Giugno 30th, 2015 alle 10:25
Il mio babbo lesse sul giornale un trafiletto: diceva che c’era un grullo che avrebbe fatto la radio cronaca della partita della Fiorentina da Anderlecht. Passai quella sera in piedi sul tavolo di camera mia a gorpire parola gracchianti che parlavano del mio mondo da un universo sconosciuto.
Giugno 30th, 2015 alle 10:26
Tu sei stato, per anni, la Fiorentina, in casa mia.
Nell’ordine: la febbre a 39 che sale di mezzo grado al gol in tuffo di Firicano nel 3-0 del 97-98, con mia mamma che chiamò il medico e io che le dicevo “tranquilla mamma ora scende, è stato David”.
Il gol di Batistuta nel 98-99, ascoltato di rapina , da una radio in camera mia e di mia sorella, attaccato alla cassa perchè lei era piccola e dormiva, e io avevo il divieto di ascoltare la partita che era in notturna, e quando te hai urlato io ho fatto un pandemonio, e il babbo uno sberlotto me l’ha vergato, ma rideva con gli occhi.
Il gol di Osvaldo a Torino, ero a NY, erano le dieci di mattina, la vedevo in streaming con te in streaming, con due amici messicani, che poi hanno passato una serata a cercare altre tue esultanze su youtube
La delusione con il Barcellona
Quando uno del Vicenza (Otero?) ce ne fece 4
Potrei andare avanti ore.
Grazie David
E in bocca al lupo per il nuovo progetto
Forza Viola sempre
Niccolò
Giugno 30th, 2015 alle 10:26
è un paradosso lo sò,ma il ricordo più nitido è il silenzio che è passato al gol di Del Piero a torino del 3-2 prima che tu dicessi “domenica di fiele gol della Juve”compensato dal gol di Osvaldo a Torino del 2-3 ma non ricordo le parole che la radiolina era volata lontana dalla gioia al primo vociare…
Giugno 30th, 2015 alle 10:29
Grazie David, leggo, mi commuovo e scorrono migliaia di ricordi, i più belli le imitazioni dei miei piccoli sui tuoi gol,gol, gol, gol.
Le partite in TV e la tau radiocoronaca sotto, tutti i Pentasport, persi pochissimi, tutte le persone meravigliose, Mario, Manuela e quanti altri…
Bhè.. il tempo passa le cose cambiano…. è la vita…perfortuna.
COMUNQUE IN BOCCA AL LUPOOOOO PER LA NUOVA SFIDA!!!
Saremo li…
Giugno 30th, 2015 alle 10:32
sei il ricordo di infinite domeniche passate in auto di fronte al solito bar acoltando con trepidazione le vicissitudini della fiorentina come solo te le sapevi raccontare e che tu lo voglia o no sei stato e sei la voce viola in bocca al lupo per la nova avventura
Giugno 30th, 2015 alle 10:33
Bah David, io Ti e Vi seguo da quando ero un adolescente, ora ho 44 anni; essendo della provincia di Arezzo, la radio è sempre stata una grande fonte di info x me, dalle telecronache delle partite, che tuttora seguo in quanto mai mi sono voluto piegare a pagare un canone per vedere le partite in tv, al Pentasport e via dicendo!! La figura che più ho amato ed ora rimpiango è il mitico Ciuffi, soprattutto nei suoi duetti con Saverio!!!
Non faccio troppi drammi, da domani sintonizzerò la radio sulla nuova frequenza (se ce la fornisci, ci fai cosa gradita!?!?) di Radio Bruno Toscana e tutto sarà, come prima; unica cosa, non sono riuscito ancora a capire se la nuova emittente x cui Tu e tutta la redazione del Pentasport lavorerete, ha già ottenuto i diritti per trasmettere le radiocronache delle partite della Fiorentina?
Un grosso “in bocca al lupo” a te ed ai ragazzi x la nuova esperienza lavorativa!!!!!!!
Saluti
Roberto
Giugno 30th, 2015 alle 10:34
stessa persona diversa frequenza. tutto ok, anzi meglio, finalmente un segnale meno “frusciante”!
secondo me, si è chiusa una porta ma si aprirà un portone.
in bocca al lupo!
Giugno 30th, 2015 alle 10:40
caro David, non basterebbe tutto lo spazio a mia disposizione per elencare le emozioni che mi hai fatto provare, allora ne scelgo una che faccia da portavoce: stagione 1998/99 quella di Bati che si fa male contro il milan, quella di Ficini per intendersi; era il 4 ottobre e veniva giù quell’acqua che ti entra addosso nonostante tu sia ben coperto. Si giocava contro l’udinese, se si vinceva saremmo andati a punteggio pieno, 12 punti, primi. La partita non si sblocca, fatica, occasioni ma nulla….arriva il 90° e ci pensa lui, croce e delizia, Edmundo a portarci in paradiso. E tu? ricordo che ero in macchina e mi facesti piangere e urlare insieme a te…e questa è una sola delle tante.
Auguri David e grazie per ciò che ci hai trasmesso
Giugno 30th, 2015 alle 10:44
scusa sono lettore ed ascoltatore disattento ma le radiocronache continui a farle da Radio Bruno?
Giugno 30th, 2015 alle 10:44
Beh…a parte i gol di Bati il ricordo più vivido 2 marzo 2008…il pari di Papa Waigo ed il gol di Osvaldo! Il giorno dopo mentre aspettavo nascesse la mia seconda figlia mi divorai tutti i quotidiani! Buona fortuna David.
Giugno 30th, 2015 alle 10:46
Resta nei miei ricordi TUTTO, anche le bischerate che hai detto (perchè le hai dette), compresa la tua permalosità, ma tutto questo condito da una grande professionalità e un servizio per noi che amiamo la Fiorentina, INSUPERABILE.
Continua così David, non smetterò di seguirti.
In bocca al lupo!
marco
Giugno 30th, 2015 alle 10:48
è solo un cambio di frequenza, non un addio
Giugno 30th, 2015 alle 11:02
Più che un ricordo è una riflessione.
Radio Blu e David Guetta hanno il merito/colpa, di avermi fatto “divorziare” da
quel grande amore che era ” tutto il calcio minuto x minuto “.
Ho iniziato con qualche secondo di ” Guetta ”
per poi tornare subito a ” Ciotti,Ameri….”
( anche perchè avevo l’ ” ubbia ” che in diretta iggol un si facea mai ).
Poi un giorno arrivò………..siamo al 90°
e il sogno……..e fu AMORE!!!!!!
Grazie e in bocca al lupo x la tua nuova scommessa.
Giugno 30th, 2015 alle 11:03
In bocca al lupo per il futuro!!!!
Son curioso di sentire anche coloro che vi sostituiranno su radio blu…
Chissà….
Giugno 30th, 2015 alle 11:12
Estate 1996. Con altri due amici, tutti poco più che ventenni e convinti di essere dall’altra parte del mondo mentre invece eravamo soltanto a Londra, saliamo su di un bus notturno, di quelli rossi, ovviamente ci posizioniamo al piano superiore. Notte più che inoltrata, autobus praticamente vuoto, soltanto noi al piano superiore. Ad una fermata salgono quattro ragazzi più o meno della nostra età, si sistemano dietro di noi, un po’ di file indietro, in silenzio. D’un tratto, mentre noi sonnecchiavamo in attesa della nostra fermata, uno di loro scatta e agli altri grida: ‘Oh, ma gl’hai sentito i’ Guetta su Radioblu icchè gl’ha detto di’ Bati..?’. Per noi tre, tifosi e ancora un po’ ingenui, un momento meraviglioso. Grazie David, ma non sperare che smetta di ‘fumettarti’ eh..
In bocca al lupo
Filippo (Filo)
Giugno 30th, 2015 alle 11:16
Che dire David ho 29 anni,sono praticamente cresciuto con le tue radiocronache,fai te.
Giugno 30th, 2015 alle 11:18
questo non è hn addio ma un arrivederci… GRAZIE!
Simone
Giugno 30th, 2015 alle 11:21
indimenticabili le “4 pizze e a casa! 4 pizze e a casa signori!! Andate a casa!, ANDATE A CASA!!”
un abbraccio e Sempre Forza Viola
Giugno 30th, 2015 alle 11:28
Ricordi….tanti, tantissimi….brutti, belli,bellissimi….in pratica ti seguo da sempre, ho qualche anno più di te. Vorrei solo ringraziarti per le emozioni che ci hai dato con Radio Blu ma sopratutto UN GANDISSIMO IN BOCCA AL LUPO PER LA NUOVA AVVENTURA….a te e a tutti noi che ti seguiremo…un caldo saluto e sempre FORZA VIOLA
Giugno 30th, 2015 alle 11:29
ti auguro tanti goal personali nel futuro che spero sia sempre a disposizione dei tifosi. anzi sono certo che da domani ci darai istruzioni al riguardo.
il passato è stato bellissimo ma avendo tu la fortuna di fare un mestiere dove invecchiare conta meno che in altri settori, io “esondato” in attesa di una pensione che mi hanno rubato un anno prima del traguardo, spostandolo “solo” di sei anni, ti suggerisco di guardare avanti e non voltarti indietro. diceva Enzo Biagi che la vecchiaia è una brutta bestia dove si vive di ricordi, che almeno quelli siano buoni! ecco, per te non deve essere ancora tempo di ricordi.
in bocca al lupo
Giugno 30th, 2015 alle 11:29
Fin da quando sono bambino (classe ’83) ho iniziato seguire la fiorentina alla radio,seduto in cameretta davanti allo stereo con la frequenza 91.9…Quando ancora nn c’era la possibilita’ d vedete le partite era la tua voce a raccontarle e,x certi aspetti,il sentire piuttosto che vedere ha mantenuto negli anno un aspetto piu’ “romantico”…L’ urlo “goal” ad ogni rete segnata o il doloroso e quasi strozzato “goal” x ogni segnatura subita restano un qualcosa che ancora oggi provoca emozioni particolari.In bocca al lupo David x la nuova avventura a Radio Bruno…
Giugno 30th, 2015 alle 11:30
David, ci hai fatto impazzire per tanti anni (passati in troppa fretta)! Memorabili i tuoi urli di gioia ai gol di Gabriel (a Milano in particolare), ma anche quelli di Papa Waigo e Osvaldo a Torino. Che dire poi di quella PARTITA a Firenze dove eravamo sotto di 2 gol con LEI (come la chiamava il povero Ciuffi): la tua amara mestizia si trasformò in una euforia iperbolica man mano che i gol venivano segnati in quei 20 minuti straordinari…..
Grazie David!
Giugno 30th, 2015 alle 11:33
Il primo ricordo che mi lega a radio blu e al penta sono io, dodicenne ( ne ho 37) sul letto della cameretta con lo stereo sopra la testa che vi ascoltavo dalle 7 alle 8, ma non riuscivo mai a sentire tutta la trasmissione perché alle 7 30 la mamma mi chiamava per la cena. Bello bello bello… Grazie
Giugno 30th, 2015 alle 11:34
Radio blu… ho 36 anni tifo Fiorentina e sono di Prato. Mi ricordo l’orgoglio e la sorpresa di scoprire che la radio numero uno, quella dei tifosi viola, era a Prato e non a Firenze.
Informarsi dov’era e andare nel palazzo dove trasmetteva, visto quasi come un monumento, ma non avere il coraggio di venire a romperti le scatole.
La mia radio blu preferita è quella di fine anni 80-fine anni 90: te, la splendida Ketty, Pestuggia, il grande Mario e il mitico Ceccarini. Se non mi sbaglio ci passò anche Bonan. E poi, non per lo sport, il “G” che era tanta roba…
Poi è cambiata, tanti se ne sono andati, gente nuova è arrivata…
Ho già memorizzato Radio Bruno in macchina, però lo ammetto, come alcuni hanno già detto, un’occhiata a Radio Blu continuerò a darla, almeno all’inizio…
Anche se farà veramente strano vederla colonizzata da “quelli” di Lady Radio, perché in tanti anni di ascolto di Radio Blu, quando mi capitava di saltare su Lady Radio mi sentivo quasi in colpa, ahahah.
In bocca al lupo per la nuova avventura e forza viola!!
Giugno 30th, 2015 alle 11:34
Grazie x questi meravigliosi 13.000 giorni insieme!
Giugno 30th, 2015 alle 11:35
Io e il povero mio babbo in un tardo pomeriggio d’estate ad Abbadia San Salvatore in fila contenti per avere un autografo di David Guetta (quello di Radio Blu).
Giugno 30th, 2015 alle 11:35
Grande David,
le emozioni sono troppe i ricordi sono infiniti. la tua Voce , la nostra Viola.
un abbraccio ed un super augurio da chi ogni giorno ti ascolta e legge dall’Australia!
Forse il ricordo piu fresco e nitido e’ il 4-2 alla Juve io quella sera (Australian time) ero ad urlare da solo come un bischero per le strade delle Blue Mountains.
Giugno 30th, 2015 alle 11:35
ho sbagliato era dalle 6 alle 7… si mangiava come i polli 6:45 al massimo
Giugno 30th, 2015 alle 11:38
Il giorno del fallimento, David. Il tuo capolavoro radiofonico, accompagnato dalla voce dei tuoi ragazzi e di Manuela.
Quel giorno ho capito il potere evocativo della Radio. E ho capito che la Fiorentina sarebbe rinata.
In bocca al lupo per la nuova avventura!!! Io ti seguirò.
Giugno 30th, 2015 alle 11:39
Ero al lavoro, quel 4-2 ai gobbi. Alla fine del primo tempo volevo spegnere la radio, ti sentivo sconsolato, si giocava da cani. Invece rimasi sintonizzato e al 3-2 di Joaquin esplosi insieme a te. Al quarto gol credevo di morire e credevo saresti morto anche te, da quanto urlavi. E poi “andate a casa, andate a casa” ripetuto non so quante volte. Malgrado fossi al lavoro, una delle domeniche più belle della mia vita calcistica. Vabbè….Radio Blu è la prima radio sintonizzata sul mio smartphone e quando non sono potuto andare al Franchi non mi sono perso una tua radiocronaca. Adesso sintonizzerò Radio Bruno e spero di continuare a sentirti, perchè la Fiorentina senza il Guetta non è la stessa Fiorentina. Auguri per tutto, David, buon lavoro e sempre FORZA VIOLA.
Giugno 30th, 2015 alle 11:40
“è il sogno di ogni fiorentino segnare il gol della vittoria alla juve al 90esimo… angolo di baggio, borgonovoooo gol goool gooooool ”
avevo 17 anni e ancora ricordo quelle parole, parole che saranno tramandate da padre a figlio
grazie
la primula viola
Giugno 30th, 2015 alle 11:43
Quanti ricordi quando ai giardinetti, da bambinetto, si giocava a pallone ascoltandoti e fermandosi quando c’era un’azione importante. Era bello anche così.
Giugno 30th, 2015 alle 11:51
Ti posso dire che per anni e anni, in Curva Fiesole, vedendomi con l’auricolare tutti mi chiedevano i risultati, ed io rispondevo:
“so’na sega, io sento i’Guetta!!!”.
Così ai goal godevo il doppio!
Giugno 30th, 2015 alle 11:52
Grazie per la compagnia che mi hai fatto nell’ascoltarti dall’ospedale ove era ricoverato mio padre.Mi hai fatto sentire meno solo nel momento della sua malattia.In bocca al lupo!
Giugno 30th, 2015 alle 12:06
Fiorentina-juventus del 1990/91, la prima con Baggio da avversario, indimenticabile, dopo il gol di Fuser su punizione, la parta di Mareggini sul calcio di rigore… ed io in camera mia con alcuni amici ad esultare davanti alla radio!
Giugno 30th, 2015 alle 12:20
Ho letto molti dei post lasciati, ed ognuno mi ha suscitato emozioni e ricordi… evidentemente abbiamo condiviso (in molti ed anche senza conoscersi) le stesse cose…. partite in macchina con gli amici, saluti alla splendida Ketty, esultanze fuori dal ragionevole, deliri di onnipotenza del Ciuffi e via….
Tutto questo grazie alla nostra FIORENTINA ma grazie anche a TE David, che sei stato il filo conduttore di una passione che non è solo sportiva ma di vita.
Un abbraccio
Giacomino da Ponsacco
Giugno 30th, 2015 alle 12:26
Mi sono dimenticato di dirti…..
Oggi è l’ultimo giorno di Materna del mio bimbo, che a settembre andrà alle elementari…. stamani a colazione ho detto alla mia moglie: “oggi si chiude un periodo importante della vita…”
e lei: “dispiace anche a me che il bimbo cresca rapidamente”
ed io ho: “no, ma io pensavo al pentasport”……….
evvia offese a tutto spiano…….
Giugno 30th, 2015 alle 12:28
Pure io a leggere il tuo pezzo e sono tornato indietro una domenica invernale ad un comò Fiorentina direi 82/83 e mio babbo che mi dice ascolta qui si sente solo la viola questo è stato il mio primo contatto con blu adesso a scriverlo dopo 30 anni mi vengono i brividi e mille ricordi molti belli altri meno comunque complimenti. C il passato è in bocca al lupo per la nuova avventura
Giugno 30th, 2015 alle 12:37
I ricordi sono tanti, belli e brutti.
Le vittorie e le sconfitte, raccontate dalla tua voce.
Ma soprattutto la compagnia quotidiana,
anche per non raccontare nulla, perchè nulla era successo.
E poi:
Il fax dalla Colombia che non arrivava mai, e infatti non arrivò….
Il commovente saluto a Rui Costa.
La diretta fiume per l’incontro Terim-Cecchi Gori.
Fazzini dell’Ofisa, e il Dott. Brazzini.
Il 4-2 recente ai gobbi.
Le numerose “cartoline” per Galliani.
Ma soprattutto le battute di Mario Ciuffi e l’indimenticabile Sullivan Show con Pestuggia.
Edward G. Robinson.
Carotenuto e le sue imitazioni.
Il passaggio importante di Barrì.
La precisione di Nick Ceccarini.
l’insubordinazione di Petri.
Tutti i ragazzi che sono passati di qui.
Tutti i ragazzi che ci sono ancora.
Quelli che ritroverò, da domani, dopo aver girato la manopola della radio.
Giugno 30th, 2015 alle 12:44
Mario Ciuffi che piange da Wembley
Giugno 30th, 2015 alle 12:49
Per anni l’appuntamento di natale con la musicassetta pronta a registrare la raffica dei gol dell’anno solare; uno dei più memorabili per me rimane quello del camp nou 1997: ogni tanto lo risento e mi chiedo che faccia avranno fatto i cronisti locali al gol di bati e alla tua reazione pacata…e resto nel dubbio: qualcuno nel delirio generale (pestuggia?) ha tirato un moccolo da leggenda? 😁😁😁👍👍👍
Giugno 30th, 2015 alle 12:56
Io e mio padre, oltre a seguire la radiocronaca della squadra del cuore, ci divertivamo ad ascoltare i passaggi pubblicitari come se fossero un continuo della partita. Stile inconfondibile. Ed infine i vibridi del racconto di un gol, dove tutto il popolo viola si unisce e si rispecchia in quella voce rotta dall’emozione.
Giugno 30th, 2015 alle 12:56
La splendida Ketty e i magnifici sponsor.
Fiorentina-Juventus 1-2 con gol di Borgonovo al 90′. “Il sogno dei tifosi viola è segnare con la Juve al 90′. Parte l’angolo di Baggio… Intervento e…. GOAL della Fiorentinaaaa!!!! Ha segnato Borgonovo!!!!”
Io ero in curva, ma grazie a Dio me la feci registrare su audiocassetta da mio fratello.
Giugno 30th, 2015 alle 13:13
Sarà e rimarrà x sempre la radio della fiorentina…..non esistono altre radio con cui posso sentire l’ardore e il piacere di essere tifoso viola….Tu sei un mito e spero chi prenderà il tuo posto sappia darci se non le stesse ma almeno simili le emozioni che ci hai dato tu nel raccontare la partita…. grazie caro David,,
Giugno 30th, 2015 alle 13:18
Carissimo Giacomino 121
Mi sa tanto che per te si è chiuso qualcosa di ben più importante che il Pentasport. Mi riferisco al parco giochi. Prevedo uno sciopero ad oltranza…
CIRANO
Giugno 30th, 2015 alle 13:26
La tripletta di Rossi alla Juve credo sia il top; il controcanto sempre a Firenze sempre con la ju qualche anno fa.
Giugno 30th, 2015 alle 13:30
Tu e la Fiorentina per me una cosa inscindibile (pensa un po’):
– gol di Fuser su punizione alla Juve e rigore parato da Mareggini a De Agostini, Baggio…io malato a letto con Mamma e Babbo
– il mitico Ciuffi col Sullivan Show
– la splendida Ketty
– la compilation di gol (ho ancora quelli registrati del ’91-’92)
– i “non sense” di Pestuggia
– il G insofferente per le “pillole”
– Manuela
– …
Adesso continua però!
Giugno 30th, 2015 alle 13:34
tantissime domeniche passate “con te”alla radio a soffrire e gioire…in macchina o a casa ….grazie !!!! dall isola d elba
Giugno 30th, 2015 alle 13:36
Ho la tua età e quindi sono 13.000 giorni che ascolto. Quasi tutto è stato detto dagli altri qui sopra. Che dire la voce di una vita di passione per la mia squadra del cuore. Spero, per me e per te 🙂 di avere davanti altri 13.000 giorni di emozioni sulla nuova frequenza. Peccato solo che non abbia approfittato del momento per fare un bel “repulisti” tra gli opinionisti che ti porti dietro, qualcuno veramente impresentabile, o meglio inascoltabile, oramai. Bucchioni e Brovarone su tutti.
Giugno 30th, 2015 alle 13:36
David, ti dico solo che sono nato il 6/9/1979….praticamente un “gemello” della tua storia a Radio Blu.
E, come immagini, sono cresciuto ascoltando il Penta.
In bocca al lupo per la nuova avventura che sono certo ti regalerà nuove ed inaspettate (per uno con il tuo percorso) soddisfazioni!
Giugno 30th, 2015 alle 13:38
E la diretta radio dell’annuncio della (s)vendita di Baggio alla rubentus non la ricorda nessuno? tutti troppo giovani vero?
Ricordo che volli venire in Piazza Savonarola a dare un’occhiata e tra un po’ mi busco una manganellata da un celerino, dato che in parecchi avevano perso la calma quel pomeriggio.
Quelli erano tifosi, altrochè………..
Giugno 30th, 2015 alle 13:48
Un vita, tanti ricordi, attese. Ascoltare Radio Blu e tutti voi per avere notizie positive… Per ripartire, per la speranza… Per le battute. Un’amicizia sincera. Il gooooooooooooooooool è solo il tuo.Sempre a cercare la frequenza ovunque andassi. Io nomi non ne faccio, magari solo uno… Marione, perchè siete tutti meravigliosi, penso che questo sia appagante per voi. Leggere che siete stati parte della vita degli altri, perchè la Fioretina non è solo una passione è un grande amore e voi siete riusciti a farlo sentire vicino anche a chi non può essere sempre a Firenze. Grazie a te David, ma il grazie è di tutti voi… Grazie di esserci sempre stati. A domani.
Giugno 30th, 2015 alle 13:58
Era l’anno 1973 e per una emittente che si chiamava “Radio One” cominciai a fare la radiocronaca (che allora definivamo “pirata”) delle partite della nostra Fiorentina. Dopo qualche tempo arrivasti Tu e il confronto fu impietoso naturalmente per me. Da allora non ho mai cessato di ascoltare la TUA RADIOCRONACA !!!!!
A presto risentirci
RISPOSTA
aiuto Marco, non mi ricordo.
Mi ricordo invece che nel 1981 provai a fare le selezioni per fare la radiocronaca per One, Blu era d’accordo, e mi bocciarono in finale.
Rinfrescami, troppo buono comunque,
David
Giugno 30th, 2015 alle 14:00
Da Blu a Bruno, in fondo, cambia solo il colore della Radio, mica quello Viola della voce!
Giugno 30th, 2015 alle 14:06
È una rinascita!
Nuova avventura in compagnia di tutta la tua squadra e di tutti quelli che ti amano!!!!
Forzaaaaaa!!!!!
Ti seguiremo ovunque andrai!!!!
Giugno 30th, 2015 alle 14:08
Sicuramente le battute del Ciuffi e la Katy che diventava splendida ad ogni gol viola. E per ultimo, ma non ultimo, i famosi GOL GOL GOL che fanno tremare le pareti. Ci risentiamo su Bruno (già sintonizzato da quando giunse la notizia).
Giugno 30th, 2015 alle 14:21
mi ricordo ancora oggi l emozione di far parte dei mitici sponsor degli anni 90..e degli auguri in diretta durante una partita al franchi,per essermi sposato…senza dimenticare il nostro grande Mario Ciuffi.!!!.in bocca al lupo Direttore!!! Fabrizio Grazioli
Giugno 30th, 2015 alle 14:29
Grazie grazie grazie sei stato e rimarrai un grande….ti ascolto da quando ero piccolo e da una radiolina gracchiante son passato all app😁😁😁una volta sono riuscito a venire in tribuna con biglietti omaggio e la prima cosa che ho fatto ho guardato in alto e quando ti ho visto mi sono emozionato e non ho resistito nel venire a stringerti la mano 👍👍👍grande GUETTA
Giugno 30th, 2015 alle 14:34
Mi sembra normale caro Davide che tu non ricordi quelle prime arcaiche radiocronache effettuate quasi di nascosto dalla tribuna dello stadio Franchi con una pesantissima ricetrasmittente alla quale fra il primo ed il secondo tempo dovevamo cambiare le batterie per trasmettere ancora. La cosa continuò, per quanto mi riguarda per circa 5 campionati e poi dovetti scegliere fra il piacere ed il dovere e quindi ….
Marco M.
Giugno 30th, 2015 alle 14:46
Dalla splendida Katy a oggi ho perso pochissime trasmissioni ti ringrazio x la tua onestà intellettuale non sempre sono d’accordo con te ma la tua correttezza è indiscutibile.molti giornalisti dovrebbero prendere spunto da te e dai tuoi ragazzi .vi seguirò sempre su qualsiasi frequenza. Un abbraccio lucia
Giugno 30th, 2015 alle 14:50
David ma Radio Bruno ha comprato il tuo cartellino o ti ha preso a parametro zero da svincolato? ahah
Giugno 30th, 2015 alle 15:05
Ho dimenticato una cosa…
G R A Z I E!!!
Giugno 30th, 2015 alle 15:12
La prima tua radiocronaca che ho seguito per intero fu Fiorentina Milan 2-2 nell’83-84, che si aprì con un gol di Oriali e si concluse col pareggio del Milan all’ultimo minuto.
Ricordo ancora quando, nell’estate 1989, trovandomi a Marina di Campo, il segnale della radio si riceveva malissimo e per ascoltare un Fiorentina – Como (giocata a Pistoia)di coppa Italia finita ai rigori (decisivo quello di Dertycia)mi infilai in auto del mio babbo per sentirla all’autoradio. Il segnale andava e veniva e , avendo solo 13 anni, la spostavo in folle via via che il segnale se ne andava fino a che non si riceveva per bene.
Andai avanti per oltre due ore in questo modo, ma alla fine ne valse la pena.
Ti mando un in bocca al lupo David, per la tua nuova avventura. Cambierà radio e frequenza, ma la tua voce e le emozioni che trasmentti, non me le leverà mai nessuno!!!!
Giugno 30th, 2015 alle 15:23
La prima radio cronaca, Anderlecht – Fiorentina 6-2.
Il gol di Borgonovo alla Juve al novantunesimo, annata 1988/89.
L’indimenticabile Mario Ciuffi, vera icona della storia del tifo viola
Giugno 30th, 2015 alle 15:29
Novembre 1984 , Anderlecht-Fiorentina e da lì sei diventato la mia domenica in viola.
Ho avuto il piacere di conoscerti nel 2013 e fu molto piacevole perché mi regalasti una maglietta del penta . Sono intervenuto in diretta spesso al filo delle 13 e talvolta anche la sera nel penta , ho portato tante paste pasticcini e caffè a Prato in redazione anche solo per un rapido saluto .
Mi avete accolto sempre con educazione e gentilezza , non lo dimenticherò mai .
Non ho tutta questa memoria per ricordarmi ogni tua radiocronaca di blu ma le ho ascoltate tutte apprezzando la tua professionalità.
Grazie a te David per le emozioni che ci regalerai anche in futuro nella nuova radio .
Vorrei citare un giorno che mai dimenticherò : da poco era nata mia figlia a Firenze e tu nel tuo blog le desti il benvenuto con 2 righe bellissime .
Grazie di cuore David , ora a Radio Bruno facci emozionare come solo tu sai fare . Un abbraccio
Giugno 30th, 2015 alle 15:32
Potrei ricordare il tatto e la presenza con cui hai coordinato gli aiuti a Mario anche rispondendo per email privata senza tante cerimonie ma tra tutti i ricordi belli di radiocronache, gol etc (mi rivedo in moltissimi interventi) voglio citare la dedica che fai all’inizio di ogni radiocronaca a chi sta peggio, “ai non vedenti e a chi ci segue dalle corsie d’ospedale”. Sarò bischero a a me fa piacere e mi commuove sempre. Forza Toro, Forza Viola
Giugno 30th, 2015 alle 15:35
Ciao David,
anni fa scrivevo su questo blog come Corto Malt.
Per vari motivi non ho più scritto.
E’ il momento di recuperare qualche ricordo: ero un ragazzino negli anni novanta, non avevamo Stream (prima dell’avvento di Sky) e dunque o sentivo la tua voce o non sapevo nulla della Viola fino a 90° minuto.
Spesso le mie domeniche dalle 15 alle 17 erano con te in sottofondo, che urlavi per una rete di Bati, ed io che ti imitavo (con tutti i miei che sorridevamo delle mie folli esultanze, nonostante siano tutti tifosi viola).
Insomma, radio, passione per calcio e Viola e fantasia ad immaginare le azioni dei gol!
Giugno 30th, 2015 alle 15:36
Io spero che qualche radiocronaca ce la regalerai ancora… 36 anni e da 25 seguo le tue performance vocali e mi emoziono…
Troppi i momenti indimenticabili nel bene e non solo … ricordo quel juve fiorentina 3 a 2 che alla fine del primo tempo si vinceva due a zero e alla fine tu dicesti una roba del tipo altro che amaro in bocca abbiamo il fiele …era il 1994… poi il ricordo super del gol di bati a Wembley…di tante partite di cuore, della triste ultima retrocessione al periodo di Gila e Mutu, fino a Montella.. . non abbiamo vinto quasi nulla ma ci siamo divertiti un sacco e molto è anche merito tuo…
GOL GOL GOL GOL GOL GOL GOL GOL GOL GOL GOL GOL GOL GOL GOOOOL DAVID GUETTA!!!
Giugno 30th, 2015 alle 15:36
Con le Tue radiocronache, con il Pentasport e Radio Blu ci sono cresciuto, ed ero convinto e consapevole che ci sarei anche invecchiato … il dover cambiare abitudini e frequenze nella speranza che la voce della radiocronaca sia la Tua non sarà facile ….
in bocca al lupo a Te e a tutta la redazione per la nuova avventura !
Marco da Contea
Giugno 30th, 2015 alle 15:51
E’ stata una bella avventura.
Spero vi siate lasciati bene, è una fetta importante di vita e una bella crescita aziendale.
In bocca al lupo per le prossime imprese.
Giugno 30th, 2015 alle 16:10
Una calda Buonasera da David Guetta
Giugno 30th, 2015 alle 16:29
PADOVA FIORENTINA ANNO 96 O 97. ULTIMI 50 SECONDI AL TELEFONO CON IL MIGLIORE AMICO DECIDIAMO DI ASCOLTARE INSIEME GLI ULTIMI SECONDI DELLA TUA RADIOCRONACA. BATI GOAL GOAL GOAL X 34 VOLTE CONSECUTIVE ( ALL’EPOCA CE LA FACEVI ) BRIVIDI AL SOLO PENSARCI.X LA PRECISIONE IL RECORD E’ CON VANOLI FINALE COPPA ITALIA A PARMA 35 VOLTE. IMMENSO DAVID
Giugno 30th, 2015 alle 16:31
…E si vede che l’era arrivata l’ora di cambiare: ora Gapiè, naturalmente!
In bocca al lupo, David.
Giugno 30th, 2015 alle 16:31
Il gol del 2 a 3 a Torino di Osvaldo e dopo il fischio finale…. Scaricato dul telefonino e riascoltato con le lacrime agli occhi decine di volte!!!
P.s. Ma le radiocronache continui a farle nella nuova Radio????
Giugno 30th, 2015 alle 17:08
quello che tu hai regalato ai non vedenti non si può neanche immaginare.
Giugno 30th, 2015 alle 17:24
Non ho mai ascoltato una tua radiocronaca e non ho mai seguito Radio Blu, ma è una mia colpa, unica attenuante la mia tarda età. Comunque conosco il peso della tua persona nelle vicende viola e ti auguro un brillante proseguito della tua carriera.
Giugno 30th, 2015 alle 17:32
Grazie di cuore per tutte le emozioni che ci hai regalato fino ad oggi su radio blu e per quelle che spero ci regalerai ancora su radio bruno!
E sempre FORZA VIOLAAAAA
Mamo
Giugno 30th, 2015 alle 17:33
o com’è che quei rompicoglioni di Ig, Il Generale e Alessandrox non si sono visti con i loro commenti acidi? ah, dimenticavo, loro scrivono solo quando la Fiorentina ha perso.
Ultimo commento inserito Marco sgv @157.
Giugno 30th, 2015 alle 17:50
Mi ricordo la prima volta che ho ascoltato la tua radiocronaca avevo 13 anni, ero sull’autobus per andare a Careggi a trovare mia zia, è stato bello trovare un momento di felicità in una giornata davvero difficile. Complimenti per lo splendido lavoro che stai facendo, la più bella radiocronaca per me è stata quella contro la Juve, al gol di Osvaldo (al Delle Alpi mi sembra) che poi hai detto: “Ma quante ce ne avete rubate…”
Giugno 30th, 2015 alle 17:51
A Torino. ..gol all’ultimo minuto di Osvaldo ..”quante ce ne hanno rubate…”
Giugno 30th, 2015 alle 18:10
ah David
poi un ricordo indelebile è la partita della vergogna…campionato 2001-2002, quando ti rifiutasti di nominare i giocatori e davi solo il numero d imaglia..e lo stadio stava con il culo verso il campo (suona meglio di dire “con le spalle girate”)…il numero 5,il numero 10 e quell’altro bel tipo del numero 19…..
Giugno 30th, 2015 alle 18:11
Grazie per ora direi,
e….visto che continueremo ad ascoltarti ovunque tu vada, grazie anche per dopo!
Giugno 30th, 2015 alle 18:13
Auguri sinceri per la nuova avventura.
Giugno 30th, 2015 alle 18:24
Salah hai staccato il telefono, parola di Bucchioni…
Io davvero non ci credo che sia permesso questo giornalismo!!!!!
Giugno 30th, 2015 alle 18:27
…una calda buonasera a te, david! 🙂
mi ricordo che gironzolando su una vecchia radio che solo da poco avevo scoperto che aveva le radio libere,e non ti dico gli aggeggii che facevo per sentirle, e ho captato-più che sentito!-uno che parlava della fiorentina! “…nooo,non è possibile?! fa la radiocronaca della fiore??!! …occhill’è questo??!”
a botta calda due i ricordi più nitidi: il gol del gila (e il finale) di liverpool-fiore e la lunga diretta del fallimento… a ripensarci adesso mi viene i bordoni!!
…comunque per me non cambia nulla, solo la frequenza(anche se un occhio su blu per vedere cosa fanno lo butterò,forse!)
p.s.: …ma la splendida ketty che fine ha fatto?? 🙂
Giugno 30th, 2015 alle 18:41
Ho ereditato l’amore per la fiorentina da mio nonno e con le tue radiocronache. Ti ascolto dal 1987, allora avevo 12 anni.
Giugno 30th, 2015 alle 18:42
La radiocronaca da Kiev.
È il gol di Borgonovo all’Inter.
Giugno 30th, 2015 alle 18:52
Ma ketty che fine ha fatto?
Mi ricorderò sempre “David David David David David David” e non rispondevi mai 🙂 🙂 🙂
Giugno 30th, 2015 alle 19:06
1997 udinese-fiorentina, terzo gol di bati al 95°:”…INCREDIBILE INCREDIBILE INCREDIBILE….” Nella storia. Grazie.
Giugno 30th, 2015 alle 19:15
Caro David in questi anni ti ho ascoltato non ho sempre condiviso i tuoi pensieri ma ti ho sempre ascoltato con gioia, tutte le sere quando torno da lavoro il pentasport,tutte le tue pazze radiocronache che rimarranno così particolari che nessuno riuscirà ad eguagliare e sai perchè? Sono le radiocronache di un tifoso, un grande tifoso.
Grazie di tutto quello che ci hai regalato nel bene e nel male della nostra Viola, vorrei salutarti come ti avrebbe salutato un grande amico Viola………vecci vecci vecci…..medaglina e facci sapere le nuove frequenze…………
Giugno 30th, 2015 alle 19:21
e con questo si cala il sipario sulla mia Fiorentina…..l’ultimo tassello di una storia calcisticamente iniziata nel 1978 e finita nel 2002.
Non sempre in accordo con voi, ma facevate parte di un mosaico bellissimo, di un mondo tutto nostro.
grazie per questi 13.000 giorni di passione…..
Giugno 30th, 2015 alle 19:31
Non scrivo quasi mai, ma penso che oggi sia il giorno giusto per intervenire perchè Radioblu è stata una parte importante del nostro percorso viola. Ricordo quante ore ho passato da ragazzino a cercare la frequenza che arrivava davvero fiacca a casa mia. Mica c’era lo streaming!
Voglio ricordare due momenti di questa bella cavalcata con Radio Blu. Il primo, tristissimo, è il fallimento, quando mi avete fatto sentire meno solo di fronte al baratro sportivo che si prospettava di fronte a noi tifosi, quando ogni giorno mi sentivo preso in giro da fantomatici bonifici che avrebbero dovuto salvare la mia Fiorentina e che puntualmente si rivelavano l’ennesima manfrina.
Per contro voglio ricordare anche un momento davvero felice… quel celebre gol di Osvaldo al Torino che ci aprì le porte della Champions! Ero da solo in macchina e stavo tornando da Roma… troppo lontano per ricevere il segnale di Radio Blu, ho seguito gran parte della partita su Tutto il calcio minuto per minuto, finchè sono arrivato a Montepulciano dove sapevo che il segnale iniziava ad essere buono. Il resto è storia, Osvaldo fa gol in rovesciata e scavalchiamo il Milan mentre io in macchina urlo e piango come un ragazzino!
Speravo (e pensavo) che questa lunga esperienza su Radio Blu si concludesse con un trofeo, ma non è andata così. Vorrà dire che cercheremo di iniziare da vincitori il nuovo ciclo .
Grazie e forza viola!
Giugno 30th, 2015 alle 19:39
Mi ritengo un caso più unico che raro riferendomi a questo blog. Si perchè io non sono un tifoso della Fiorentina sono un tifoso ,che molti quì definirebbero giallozzozzo. Ma da quando ti ho conosciuto quasi tutti i giorni ,puntualmente , sono venuto su questo blog a leggere quello che avevi scritto.Che tu parlassi di calcio, di politica , di figli o vita vissuta , sei riuscito sempre a mantenere interesse , pacatezza , onestà e intelligenza .Sei un grande . In bocca al lupo (nessun riferimento calcistico in questo caso eh !)
Giugno 30th, 2015 alle 19:44
50 milioni di dischi di quell’altro non valgono un solo “gooooooool” tuo, e io spero sempre di sentire un giorno quello più bello anche se tu passassi a Radio Maria
Giugno 30th, 2015 alle 19:45
Per dire quello che David ha rappresentato per noi che spesso la partita la guardiamo in tv ascoltando la radiocronaca a radioblu.
Partita Fiorentina juventus quella famosa del 4 a 2 io nel divano a mangiarmi le unghie con le cuffie nelle orecchie, mi si avvicina mia nipote 5 anni (mamma,mia figlia,viola babbo Gobbo!! daltronde non lo posso mica ammazza!) mi fa nonno posso vedere con te la partita? mi sale in collo e gli porgo una delle mie cuffie, proprio in quel momento segna Rossi su rigore, sentendo l’urlo di Guetta mia nipote si entusiasma e partecipa con interesse alla gara non ti dico agli altri gool!! al quarto dice Nonno li abbiamo distrutti!!, be da quel momento una tifosa viola in più un gobbo in meno anche se di soli 5 anni Grazie DAVID!
Giugno 30th, 2015 alle 20:04
Grazie per tutti i 13000 giorni e per tutti quelli che ancora, anche se altrove, verranno a suon di goool goool goool. I momenti “clou” sono stati tantissimi, ne scelgo due, uno bello e uno brutto: in positivo il gol di Borgonovo alla Juve, cioè il sogno dei tifosi che diventa incredibilmente realtà; in negativo la radiocronaca degli ultimi minuti di Juve-Fiorentina del 1994 (la rimonta loro da 0-2 a 3-2), dove non sapevi cosa dire, messo ko, come i nostri, da quel gol incredibile di Del Piero.
Giugno 30th, 2015 alle 20:09
davide ho 67 anni da 61 tifo viola ma da quando sentii la tua prima radiocronaca
ho radioblu sintonizzata su tutte le radio di casa ora come faccio ho provato a cercare radiobruno toscana ma da castelfranco di sopra non si prende dammi notizie e buona fortuna!!
Giugno 30th, 2015 alle 20:14
Ciao grande David.
Il mio ricordo e’ me da bambino (9-10 anni probabilmente, oggi ne ho 40) quando nella mia cameretta sulla scrivania accanto al letto sintonizzavo quel meraviglioso strumento che e’ la radio sulla tua voce. Vivevo in una casetta di campagna, lontana dal paese e non avendo amici con cui giocare di solito, la radio era una compagnia importante.
Cominciavo ad appassionarmi al calcio dei grandi e mi innamorai della Fiorentina che aveva quell’aria sbarazzina e simpatica, cosi’ semplice e divertente eppure cosi’ diversa da tutte le altre.
Con l’orecchio alla radio, scrivevo su un quadernino a quadretti tutte le partite e i gol e la classifica e le mie “statistiche” personali che a quel tempo mi sembravano importanti.
Le tue radiocronache erano la colonna sonora di quelle domeniche di bambino, emozionanti e intense.
Se oggi sono un tifoso viola, un po’ e’ anche “colpa” tua, maledetto! Ti voglio bene, come ad un caro amico.
E ti scrivo queste quattro righe perche’ come appunto ad un amico mi farebbe piacere tu sapessi quanto importante sei stato nella mia vita.
FORZA VIOLA!
Giugno 30th, 2015 alle 20:23
Io ne ho due. ..opposti
“4-3 ole” contro l’Inter 88-89
“siamo nel dramma” sconfitta ad Ascoli anno di Agroppi
Giugno 30th, 2015 alle 20:27
Un gol al 90esimo di Adriano contro il Chievo mentre ero a fare benzina in viale dei Mille con mio padre, Gennaio 2002, esplose l’autoradio
Giugno 30th, 2015 alle 21:01
Grazie veramente di cuore!!! Ti seguivo quasi ogni domenica in streaming da Malta. Le tue radiocronache ha alimentato la mia passione viola anche “lontano” da Firenze!
Gol da ricordare: sicuramente i due di Osvaldo a Torino nel 2008, il primo alla Juve e l’altro al Toro in rovesciata, quello che valse la qualificazione CL!
Giugno 30th, 2015 alle 21:11
grazie.
la cronaca del fallimento, l’addio di Baggio momenti irripetibili.
alè viola sempre.
Giugno 30th, 2015 alle 21:15
E ‘ da fiorentina catanzaro 4-0 del del 1982 che ti seguo ininterrottamente. …quante emozioni….grazie di tutto!!!avevo solo una frequenza in casa ed in macchina 91.7….x me sono 33 anni che ti ascolto nelle partite….in bocca al lupo…alessiodaprato
Giugno 30th, 2015 alle 21:26
Grazie a te David e a tutti i tuoi collaboratori. Un grande in bocca al lupo.
A domani mattina. Valerio.
Giugno 30th, 2015 alle 21:28
PENSO SIA GIÀ STATO SCRITTO O QUASI. …IO TI DICO SOLO CHE SEI STATO IL PRIMO E TI AUGURO IN BOCCA AL LUPO DI CUORE E GRAZIE PER QUELLO CHE HAI FATTO IN TUTTI QUESTE 13000 ORE….
Giugno 30th, 2015 alle 21:33
L’attesa alla radio del fax dalla Colombia.
Giugno 30th, 2015 alle 21:35
Non vedo le partite se non sono in chiaro e le ho sempre ascoltate a Radio Blu. Addirittura le rare volte che ce le dà la TV in chiaro abbasso l’audio e metto ugualmente la tua radiocronaca anche se spesso mi disturba perché non collima con le immagini, ma non ne posso fare a meno. per questo penso che ti seguirò su Radio Bruno perché la Fiorentina e Guetta sono una diade inscindibile. Sono però curiosa di sapere che cosa è successo e perché questo divorzio perché un perché c’è e, prima o poi, ce lo devi spiegare. i ho conosciuto personalmente alle cappelle da Mario Ciuffi perché Renza è stata ospite da me e mi ha fatto piacere parlare con quella che per me era solo “UNA VOCE”. A volte ti incontro al bar perché abito a Grassina, ma mi vergogno a farmi riconoscere. Mi raccomando, continua a fare le radiocronache perché la tua è sempre una voce pulita e onesta che racconta le cose coe stanno anche se non sono come a volte vorremmo. In casa(dove sono l’unica tifosa) mi dicono a presa di giro: “ah… l’ha detto Guetta, allora…”. Buon lavoro
Donata
Giugno 30th, 2015 alle 21:40
Ogni tanto con mio fratello diciamo a mia madre “linea alla splendida ketty”. oppure al caffè “jolly caffè piace perché è buono”. Quando mi perdo la partita alla radio cerco di recuperare l’audio dei gol. Impersonifichi in pieno il nostro amore per la Fiorentina. Grazie David e in bocca al lupo per la nuova avventura.
“Quante ce ne hanno rubate”
Giugno 30th, 2015 alle 21:51
Ricordo con piacere le tue urla quando segnava Bati..emozioni uniche… Grazie di tutto è buon proseguimento a radio Bruno.saluti viola 77
Giugno 30th, 2015 alle 21:51
Radioblu e anche tu avete raccontato e raccolto tante emozioni di una parte della mia esistenza.
Non è facile individuarne una in particolare, sono troppe.
Tante domeniche pomeriggio e tante sere ad aspettare notizie sperando che in un qualche modo combaciassero con i nostri sogni.
E poi tutte le persone che sono passate da lì e altre che sono passate dalla mia vita.
Mio nonno che ascoltava la radiocronaca facendo le parole crociate o le passeggiate scaramantiche con gli amici. Mio padre che segue assorto le vostre parole e la gioia, tutta la mia gioia condivisa associandosi al tuo gol gol gol.
Ovunque andrete e ovunque andrò resteranno sempre a farci compagnia.
In bocca al lupo
Giugno 30th, 2015 alle 22:08
Caro David,
un grande in bocca al lupo per il nuovo progetto! Visto che sono metà fiorentino e metà modenese, sono strafelice che passi a Radio Bruno e sono convinto che il nuovo Pentasport sarà un successone!
Buon lavoro!
Alessandro
Giugno 30th, 2015 alle 22:13
Con le tue radiocronache ci sono cresciuto, grazie David per tutte le emozioni che ci hai trasmesso in tutti questi anni, Radio Blu non sarà più la stessa senza di te , spero di riascoltarti presto
Giugno 30th, 2015 alle 22:29
… come non ricordare i favolosi e unici “spaghetti al vino..”😀😀…
Un grande in bocca al lupo per i futuro è 13.000 volte grazie…
Luca
Giugno 30th, 2015 alle 22:32
Da italosvizzero ,fiorentino e tifoso della Fiorentina ricordo
soprattutto fra metà anni 80 e metà anni 90 ,appassionanti
momenti davanti alla mia Grundig multibanda, fra la FM di Radio Blu con David Guetta ,la AM della radio svizzera con Ruggero Glaus ed Enrico Carpani e poi talvolta in onde corte la BBC e il calcio live del sabato pomeriggio. Ora mi sono comprato una mega radio portatile americana AM FM ,che inizi
una nuova avventura e una nuova giovinezza con la tua voce
su nuove frequenze…che arrivino in cielo fino al Ciuffi e alla Righini.
Giugno 30th, 2015 alle 22:40
La cartolina a Galliani…ancora adesso quando sono triste penso al tuo splendido delirio,sorrido e vado avanti qualunque cosa capiti.
E poi che dire di Mario: grandisssimo con il Lui 1 e la lei ,il Sullivan Show.Ogni volta che vedo il segnale stradale di Borselli e’fortissimo il ricordo e la commozione.
Giugno 30th, 2015 alle 22:49
Ti ringrazio ( mia moglie un pò meno ) per le belle trasmissioni su Radioblu, per i bellissimi momenti e anche per i momenti meno belli passati virtualmente insieme.
Un grandissimo in bocca al lupo per la nuova avventura e come sempre forza Viola.
Giugno 30th, 2015 alle 22:51
La tua dedica per i non vedenti e le persone malate… e poi 13000 emozioni sempre diverse. Grazie David.
Giugno 30th, 2015 alle 22:57
…la linea alla nostra Splendida Ketty!
Giugno 30th, 2015 alle 23:12
6 Aprile 1991
Avevo 6 anni, seduto a fare i compiti di scuola ma con la radio lasciata accesa dal babbo. Ad un certo punto un pazzo alla radio inizia ad urlare, c’è stato un gol e sembra sia venuto giù il finimondo ma tra il gran caos ed segnale disturbato non si capisce quale squadra abbia segnato. Ho dovuto aspettare che il babbo tornasse dallo stadio con in mano un grande quadrante viola e la gioia negli occhi per capire cosa avessero regalato al popolo viola quel giorno Fuser Mareggini e company
Giugno 30th, 2015 alle 23:29
Forza David hai ancora migliaia di giorni
Per farci soffrire e godere.
Blu o bruno l’importante è il cuore viola!
In bocca all’orso… Ovviamente Bruno
Giugno 30th, 2015 alle 23:29
Grazie per averci emozionato per una vita.
Sintonizzare la radio sul pentasport non ha avuto uguali e mi ha accompagnato per tante serate.
Giugno 30th, 2015 alle 23:45
Caro Guetta , cambiare a 55 anni non sarà facile…
Anche se avrai pensato più volte che in fondo cambi solo il luogo ma non il lavoro che fai.. Ma non sarà così.
Quindi non cambiare niente di te.. Sei per tutti noi Guetta,va avanti fino alla fine così come ti conosciamo Erode viola
Giugno 30th, 2015 alle 23:58
Mi sembra presto per celebrarti, se ho capito bene continuerai a fare le stesse cose in un’altra radio. Per noi basta pigiare un tasto diverso ed è come prima.
Luglio 1st, 2015 alle 00:10
Il ricordo più bello tuo? Gol di Borgonovo alla Juve, su cross di Baggio, al 90′. Meraviglioso 2-1. Non andavo più allo stadio, non esistevano né le pay tv né l’orrendo spezzatino di ora. E non c’erano internet, né YouTube, quindi mi registrai quegli istanti di radiocronaca con un vecchio radioregistratore Grundig e me li sono riascoltati un milione di volte (e tu il gol in zona recupero contro la Juventus te lo eri immaginato, l’avevi evocato un attimo prima che Baggino battesse l’angolo… Ricordi?).
A volte adesso forse le parole sono troppe. Come i pre e post partita. Ma grazie per averci fatto immaginare la Viola quando la tua voce era l’unica che potesse farlo
Luglio 1st, 2015 alle 00:49
Radio blu sempre,sul tasto numero 1 dell’autore radio. Alla messa in moto parte automaticamente una delle radio musicalmente più inascoltabile dell’etere con cui passo il 95% del mio tempo alla radio. Anch’io come molti tra i ricordi al numero 1 per distacco Mario Ciuffi, indimenticabile ed inimitabile. Al secondo la bellissima Ketty. Mi piaceva molto anche Ruben Lopez Pena, con la caratteristica erre…tra gli episodi calcistici condivido con Ombanching una radiolina in Cagliari – Fiorentina del l’80 volata in Arno. In positivo il gol di Osvaldo a Torino sponda granata e quello interminabile finito sulla suoneria del cellulare del 3-2 ai gobbi a Torino stesso anno. Azz, manca un quarto alle 2 del primo luglio e alle sette devo cercare radio bruno per metterla sul tasto numero 1 del l’autoradio….in bocca al lupo David, in bocca al lupo a tutti noi fratelli viola dellavalliani i e anti dellavalliani, che il 2015/2016 sia un anno con un po di sano, sa nisseno CULO!!!
Luglio 1st, 2015 alle 00:51
Mamma mia, meglio che dorma. Ho scritto da cani ed ho portato Cagliari – Fiorentina nel l’80. …notte a tutti!!
Luglio 1st, 2015 alle 01:00
Oggi in tuo onore mi sono ascoltato i gol del 1989, con un ottimo Guetta d’annata. Ho sentito anche la conferenza d’addio di Sven Goran Ericksson trasmessa da radio blu. Fa riflettere come adesso il mondo del calcio sia in fibrillazione, con l’informazione accelerata dai nuovi media e cinquanta notizie l’ora. Prima i tempi erano dettati da redazioni con pochi sparuti giornalisti, orari rarefatti e tanta professionalità in più.
Luglio 1st, 2015 alle 01:03
Non so perché mi viene in mente Anderlecht Fiorentina,li imparai che i gol fuori casa non valgono proprio doppio.Momenti belli tanti ,la supercoppa ,il bati del record di pascutti ,il “siamo ufficialmente candidati al terzo scudetto”del Ciuffi,la splendida Ketti .Ti ringrazio davvero,ormai ti ascolto come un vecchio amico ,non come un radiocronista.Buona Fortuna per i prossimi impegni
Luglio 1st, 2015 alle 01:12
io spero che nella nuova radio verranno rivisti alcuni pseudo esperti che poi sembrano tuttologi perchè spaziano tranquillamente dalla tattica al mercato come se nulla fosse spargendo verità ovunque.. e mi riferisco soprattutto a Bucchioni ormai inascoltabile, solo oggi ha affermato:
– “Salah ha staccato il telefono e gli agenti non riescono a parlare con lui” e Salah gli ha risposto via twitter “Are you sure??”: borda prima figuraccia!
poi
– “Storari penso sia già della Fiorentina, ha sì 38 anni, ma per un portiere non sono tanti. Hanno già parlato col ragazzo che viene volentieri. Questa operazione la do per fatta”.. due ore dopo: ufficiale al Cagliari!
solo oggi ha ffatto una doppietta! ormai è una cosa quotidiana e si vanta tanto di sapere le cose e di averle scritte prima di tutti!
Si, priima di tutti ha previsto l’esonero di Montella, gia alla 4 di campionato tiro’ fuori il nome di Di Francesco.. ve lo siete già dimenticati??
opinionista? direi più una macchietta!
Luglio 1st, 2015 alle 03:23
… senza ombra di dubbio il gol di Borgonovo alla giuve… quel giorno non potetti essere allo stadio quindi, incollato alla radiolina … quel calcio d’angolo, la tua ‘premonizione’ e poi … il puro delirio!!! mamma mia, mi vengono i lucciconi solo a ripensarci …
Luglio 1st, 2015 alle 03:28
… me ne ‘sovviene’ un’altra, più che un’episodio una costante …
quando si vinceva “linea alla nostra splendida Ketty” quando invece si stava perdendo solo “linea a Ketty” … coi miei amici ci si buttava via tutte le volte! … mitico!
Luglio 1st, 2015 alle 06:02
Sono cresciuto con le tue radiocronache e con Radio Blu.
Luglio 1st, 2015 alle 07:20
Che dire, siamo cresciuti insieme…sin da quando radio blu non si prendeva bene alle porte del casentino e appena presa la patente andavo nel cucuzzolo che guardava verso arezzo in cerca del segnale giusto..per ascoltarmi le partite della domenica (in stile Pieraccioni nel film il ciclone in cerca del segnale tv). Oppure quando, non potendo registrare i goals di fine anno (la viola di bati e rui costa) sono venuto nella vostra sede a prato ed il mitico Tibor mi preparò la cassetta. Bei tempi 10000 e più bei ricordi! Grazie David!
Luglio 1st, 2015 alle 10:26
Batistuta che entra in rete pallone e tutto.
Luglio 1st, 2015 alle 12:54
Sai cosa è voluto dire Radio Blu e la tua voce?
No, non puoi saperlo.
Posso solo dirti che l’ho capito quelle volte che ho viaggiato lontano da Firenze durante la partita, e la ho dovuta seguire su altre frequenze.
Quando scollinavo in Toscana e Radio Blu finalmente prendeva… ecco, mi sentivo a casa!
Grazie!
Luglio 1st, 2015 alle 13:13
Una sola parola: I’Guetta.
Luglio 1st, 2015 alle 14:18
Il rigore parato da Mareggini.
Luglio 1st, 2015 alle 14:34
Quando mi sintonizzo per la radiocronaca a partita iniziata mi bastano pochi secondi per capire come sta andando… Ormai sei di casa! La sensazione dell’amico che conosci da sempre è veramente spontanea, sta nelle cose. Sei l’interfaccia tra noi tifosi e la squadra.
Il ricordo piu’ vecchio è Cagliari ’82. Prendo il piattellone, pile nuove, e con la px150 salgo su una delle colline che separano il Mugello da Firenze. Con quel baule non ho più riascoltato una partita.
Il più bello il 4-2. Sono a casa, salgo in mansarda, da dove prendo benino la sintonia e il segnale wireless e siamo 0-2. Mi butto sul letto solo con le cuffie e mi addormento. Con l’1-2 non riesci a svegliarmi ma con il 2 a 2 eccome!!! Torno al computer e mi godo il resto!!! Naturalmente con l’audio su radio Blu!
Per cui se passi da Borgo e hai bisogno di qualcosa non ti riguardare, sono tanto in debito con te: la mia email ce l’hai!
Luglio 1st, 2015 alle 15:07
Sali aria compressa, linea alla splendida Ketty, quell’autentico maestro di giornalismo che risponde al nome di Loris Ciullini, Mario Ciuffi “per i tuoi momenti caldi elm leblanc”, Manuela Righini, Ruben Lopes Pegna, Rinaldo Pieroni che le canta a Taribo West ma anche a Batistuta. Vi seguirò per sempre anche su 90.8, ma un po’ mi dispiace che esista più Radio Blu (perché senza di voi non è più Radio Blu).
Luglio 1st, 2015 alle 17:41
David i miei ricordi di te sono 2 :
Il tuo urlo al gol di Osvaldo a Torino,quando vincemmo qualche anno fa’….e quando purtroppo si fece male Antognoni in quel colpo maledetto di Martina…
Luglio 2nd, 2015 alle 09:01
Le domeniche pomeriggio a casa mia ad ascoltare la tua radiocronaca con gli amici..
ai tempi di batistuta..
che spettacolo
il ciuffi …grande..
grazie.
Luglio 2nd, 2015 alle 12:03
ma ci spieghi chi ha scelto il nome a radio bruno?
Luglio 2nd, 2015 alle 16:08
Penso l’abbia scelto Bruno… 🙂
Luglio 2nd, 2015 alle 20:41
Quando dopo il mio infarto mi hai salutato in diretta all’inizio di Fiorentina -Liverpool. Grazie al tuo affetto ho ricevuto affetto da mezza Toscana.
Luglio 3rd, 2015 alle 10:03
Davide, non mi ha mai risposto a questa domanda : quella sera a bruxelles sponda anderlecht , dopo l’ennesima vegogna arbitrale , andò via la linea o abbandonasti la radiocronaca per protesta ?
RISPOSTA
Non mi sembrava di aver abbandonato la radiocronaca…
Ciao,
David
Luglio 7th, 2015 alle 14:42
GRAZIE DAVID! Hai colmato uno spazio Viola che era vuoto, con le tue opinioni, i tuoi collaboratori le tue radio cronache. In questi tredicimilagiorni sono cambiate molte cose ed è superfluo ricordarle, le conosciamo tutti. Dovranno cambiare ancora molte cose per festeggiare insieme uno scudetto. Molto più facile giungere in una finale di coppa Italia o Europa League. Tu hai fatto il triplete: hai vinto la Champions League dei radiocronisti, lo scudetto dei conduttori di trasmissioni radio e video Viola e la Coppa Italia per i bravi collaboratori che hanno ruotato intorno a te. L’Europa League non l’hai vinta, ma è sempre stata snobbata da tutti. Adesso ti stai attrezzando per un nuovo obiettivo e ti faccio gli auguri per inventare una formula vincente. Cambierai, é logico, i cambiamenti voluti od obbligati ci fanno cambiare e forse era davvero giunto il momento. Ovvio ricordare molti dei tuoi gooooooool. Mi piace ricordare i tuoi approfondimenti col le interviste a tecnici, giocatori, procuratori, dirigenti e collaboratori di molte società ed ex di tutte queste categorie che hanno UMANIZZATO la spietatezza di un gioco, in cui un giorno sei un Campione ed il giorno dopo un peso (o un traditore). Un giorno perdi malamente con l’ultima in classifica e poco dopo fai un bello sgambetto alla più ricca e probabilmente disonesta del campionato. Ecco cosa dovrai ricordare di più, secondo me: il lato umano dei vincitori e degli sconfitti, far capire a chi ti ascolta che dietro alla passione per il colore Viola ci deve essere uno spessore umano, una storia. Che essere tifoso della Fiorentina richiede condividere valori che sono importanti rispetto a vincere uno Scudetto o una Champions League (motivo per il quale la maggior parte dei tifosi Viola non sono Fiorentini anche se non si vince per anni neanche una coppa Italia). Che se poi si vince qualcosa é perché siamo stati davvero i migliori, contro tutto e contro tutti, senza cambiare le carte in tavola. Applaudire i propri giocatori che escono sconfitti, ma avendo fatto di tutto per non soccombere. GRAZIE DAVID. FORZA e CUORE