Nervosismo
Il calcio è emozione, è passione, è evasione, voglia di sognare.
Senza queste componenti sarebbe uno sport come tanti, che può piacere oppure no e che comunque non farebbe discutere, talvolta a livelli molto alti.
Ecco, in questo momento a Firenze non si sogna, ma si aspetta.
Da un paio di settimane c’è una specie di vuoto, acuito dall’esonero di Montella, e nel frattempo la tensione sale perché manca il nuovo allenatore, non si vedono facce diverse, stiamo sempre di più a discutere sul sesso degli angeli, per esempio sul passato da giocatore di Sousa (perché, se un giorno venisse Conte a voi farebbe schifo? A me no, certamente).
Nulla di grave per carità, siamo appena a metà giugno e sai te quanto tempo abbiamo per sbagliare previsioni di acquisti e di cessioni, però intanto abbasserei questo clima di nervosismo che in qualche misura riscontro anche tra voi, con prese di posizioni sempre più radicali e qualche volta fuori luogo.
Giugno 14th, 2015 alle 05:54
Caro David hai ragione su tutto, ma devi ammettere che siamo di fronte ad un deja vù che non è stato sicuramente l’anteprima di stagioni, per dire un eufemismo, da ricordare.
Giugno 14th, 2015 alle 06:23
Hai detto tutto,
se mi levi la possibilità di sognare a luglio che la stagione successiva si vince lo scudetto, mi hai tolto tutto
Giugno 14th, 2015 alle 06:33
Vorrei indurre a fare una riflessione,nelle varie nazionali che giocano in questo periodo non c’è un giocatore della Fiorentina che sia titolare se si eccettua Ilicic che tra l’altro in tanti a Firenze sbolognerebbero volentieri;nel Cile Mati Fernandez e Pizarro sono riserve mentre anche Vargas che a Napoli non fanno giocare è titolare,nella Croazia titolare due giocatori dell’Inter Brozovic e Kovacic e il nostro Badely in panchina,Pasqual riserva nella ns. nazionale,Tomovic idem,ci salva la faccia Tatarusanu nella Romania e Salah chee guarda caso rischiamo anche di perdere:Questo per dire che a mio avviso i soldi si dovreb bero spendere per giocatori di sicura classe e inserirli in un complesso di giovani affamati di sicuro avvenire ccome fece la Fiorentina del ’69 e come le ns.possibilta’ econimiche permettono.
Giugno 14th, 2015 alle 06:35
Ci sono aspetti e problematiche interne che non riusciamo a comprendere. Alla fine i soldi sono di Diego e Andrea e che ci piaccia o no dobbiamo rispettare questa situazione. Fare meglio di Montella il prossimo anno sara’ difficile o impossibile, ma e’ anche vero che un campionato scarso come questo passato sara’ difficile rivederlo e potevamo anche arrivare secondi.
Mi chiedo cosa sia scattato nella testa di Mongella che ora rischia una grossa frenata alla sua carriera. Se pero’ cari Diego e Andrea eno voi avete piu’ l’entusiasmo di una volta allora siate coerenti con tutti noi e vendete la nostra Fiorentina
Giugno 14th, 2015 alle 07:17
Ascolta. Conte proprio no. però hai ragione, chissenefrega di Montella. Vediamo chi si acquista…. Ripartiamo da berno e babà, se firmano, altrimenti via in tribuna…… E poi vediamo
Giugno 14th, 2015 alle 07:17
CALMA (E VALLOMBROSA)
Concordo, David.
Rinnovo l’invito alla cittadinanza e tifosalanza tutta a non scannarsi su cose che nessuno conosce e a fare un salto a Vallombrosa (o altrove) a respirare aria bona.
Buona domenica a tutti
Giugno 14th, 2015 alle 07:18
Evasione non direi. I problemi quotidiani sono sempre presenti e non è davvero questo calcio ridicolo, pieno di malaffare e ingiusto ( basta vedere l’arbitraggio di ieri sera durante la partita della Primavera) che li fa dimenticare. Oltretutto ci si mette anche la Fiorentina ad alimentare il malumore, perché le manca sempre un centimetro per fare un metro. La sensazione è che manchi completamente l’impugnatura in ogni situazione che si presenti. Potranno essere presenti anche diecimila dirigenti,( a far cosa non si sa ) ma la Fiorentina rimane sempre una massa di indiani Sioux senza capo alla mercé di tutto e di tutti. Il nervosismo non c’è, c’è però una inarrestabile rottura di palle che giornalmente viene alimentata da una situazione teatrale degna del miglior Edoardo.
Giugno 14th, 2015 alle 07:36
Un pò il calcio nel suo “normale divenire” un pò Firenze e soprattutto i Fiorentini sono “diciamo litigiosi” di suo schierandosi sempre fortissimamente ed assolutamente o di qua o di la …. insomma questa è sempre la solita solfa di Giugno in particolare e dell’estate in genere quando il campionato langue….quando ancora si parla di tutto e tutto invece è nulla ….. l’attesa che snerva e fa trascendere i meno pacati… l’attesa della ciliegina di buona memoria …. (se abitui i bambini alle caramelle dopo le chiedono sempre ) è il momento dei “sempre contro” dei Bastiani a cui non va bene mai nulla.
Verrebbe voglia di poter fermare tutto ed imparare ad aspettare per potere capire e dare “giuste” critiche che sono legittime ma non dovrebbero mai arrivare ai toni in cui purtroppo arrivano …..
Ma poi tutto passa …arriva il campionato ed allora finalmente …
Garrisca al vento il labaro Viola !
Giugno 14th, 2015 alle 07:54
Te lo dico subito perché c’è nervosismo, perché il 7 luglio la squadra parte in ritiro, siamo a metà giugno e non abbiamo neanche un allenatore!!!
Si da sempre l’impressione di non aver la minima programmazione, cosa che invece la società si vanta di avere e di lavorare sotto traccia, ma la realtà è che hanno scorso eravamo fermi al palo ad aspettare di vendere Cuadrado, che poi non è stato venduto e l’ultimo giorno di mercato, a campionato già iniziato, abbiamo preso dei giocatori raccattati, che il mister non voleva.
A gennaio idem, la società si è’ fatta cogliere “impreparata” dalla cessione di Cuadrado, ovvero non aveva il sostituto pronto… E ricordiamoci, come ha detto Macia, che Salah è stato proposto nel l’affare è la Fiorentina ha accettato, sostanzialmente e’ andata alla cieca ed ha avuto fortuna.
Ed ora ci risiamo, siamo stati 15 giorni fermi al palo ad aspettare Montella e ora altri 15 a cercare il nuovo allenatore.
… E mentre le altre squadre sono già operative sul Mercato in base ai consigli del proprio mister noi siamo l’unica e l’ultima squadra di serie A a non aver sistemato la panchina!! Come al solito siamo in ritardooooooooooooooooo!!!!
In secondo luogo c’è una totale assenza comunicativa da parte della società in particolare di ADV che, a parte il comunicato che non si sa nemmeno da chi sia scritto, non parla dalla penultima giornata di campionato, perché con il Chievo in casa non c’era… Ma ditemi voi, una società che sta cambiando, rinnovando e riaprendo un ciclo aspetta così tanto a parlare alla città e rassicurare i propri tifosi!!
Un comportamento inaudito!!!
E con tutto questo uno non dovrebbe essere nemmeno nervosoooo???!?!??!???
Giugno 14th, 2015 alle 07:59
Bravo David abbassare la tensione e’ la parola giusta. Io avrei scelto o Ventura (con lui i giovani fanno faville, fa bene con quello che ha ed e’ una persona serissima) o Donadoni anche lui persona seria e brava l’anno scorso aveva portato il Parma in Europa ed ha esperienza internazionale. Pero’ la societa’ ha scelto Paulo Sousa ed allora forza Sousa lasciamolo lavorare senza pregiudizi diamogli anche il tempo di sbagliare e poi staremo a vedere se siamo x la fiorentina dobbiamo essere dalla parte del nuovo allenatore le critiche semmai dovranno venire dopo molto dopo (cioe’ passati i primi mesi) se fara’ male ma MAI a prescindere perche’ essere prevenuti e giudicare prima di vedere e’ da petsone stupide ed ottuse. David anche a me se venisse Conte non mi farebbe schifo xke’ a me intetessa che la fiorentina faccia bene con chi non importa basta fare bene. Forza Viola e buona domenica a tutti.
Giugno 14th, 2015 alle 08:20
Emozione,passione,evasione,voglia di sognare:ma siamo proprio sicuri che fanno parte del lessico di chi governa la viola?Ho seri dubbi!!!!
Giugno 14th, 2015 alle 08:39
Come dicevo nell’altro thread ormai fuori tempo massimo:
“Aggiungo anche: ma una contestazione come si deve, come ai bei tempi, magari organizzata da quelli che hanno firmato il comunicato della curva (sì ma chi?) a questo sfacelo di proprietà la vogliamo fare oppure vi hanno sedato tutti? Durante il campionato ci è stato detto cosa contestate adesso? Si contesta alla fine. Adesso che è finito dicono si deve vedere prima la campagna acquisti poi aspettiamo la prima di campionato…”
Giugno 14th, 2015 alle 08:48
Ormai non mi innervosisco quasi piu, figuriamoci per questi signori che non conoscono il significato della parola programmazione( mi riferisco esclusivamente al calcio).Sono 14 anni che andiamo avanti cosi, a volte anche con risultati di valore vista la piazza ed il bacino di utenza.La società é questa,nel bene( piuttosto) e nel male(un po’ meno).Certo che non si vince proprio mai niente,ultimo episodio ieri la primavera eliminata dal Torino.Mi dispiace veramente per i DVs che non raccattano neanche una soddisfazione con questa Fiorentina.Un motivo ci sarà,o forse no?
Giugno 14th, 2015 alle 08:51
Caro David, lo so che a questo punto serve molto a poco recriminare sul recentissimo passato, ma la verità è che ci ritroviamo in questa assurda situazione a causa del totale ed autolesionista patatrac che ha combinato la società. Potevamo andarcene in vacanza felici e fieri del nostro Quarto Posto (certo un po’ delusi per 2 finali mancate)e invece ci ritroviamo con migliaia di insicurezze che ci hanno riportato in una situazione che per fortuna eravamo ormai riusciti a dimenticare. Montella sarebbe rimasto, ne sono sicuro (anche se pure lui ha difettato un po’ nella comunicazione), bastava fare qualche passo o sforzo che invece non si è voluto assolutamente fare. Anzi proprio il contrario. E non si è avuto neanche un minimo di stile per ringraziare una persona che ci ha dato tanto. Adesso diventa davvero tutto difficile… E di questo dobbiamo ringraziare alla grande anche i vari Cognigni, Bucchioni, Sconcerti e Calamai…
Giugno 14th, 2015 alle 08:53
Questa è una società senza organizzazione
Si butta fuori Montella e contestualmente si annuncia il nuovo giocatore
Si parla con tutti i giocatori dicendo che il progetto sarà ancora più ambizioso e si rinnovano i contratti in scadenza
Questo fa una grande società che vuole dare una prova di forza distruggendo allo stesso tempo un furbino napoletano che pensava alla sua crescita professionale e non al fatto che aveva un contratto di altri due anni
Detto questo sono attapirato perché leggo dovunque cose che intristiscono la nostra fede
Il Milan che spende e noi che rischiano di perdere posizioni
Vi rendete conto che anche salah ha dei dubbi? Da noi anche le certezze diventano incertezze
Urge press di posizione forte da questa società a patto che esista una società
Giugno 14th, 2015 alle 09:04
La vicenda di Salah con tutte le incertezze della sua permanenza il prossimo anno ha del ridicolo! Ma cosa ci hanno raccontato! Non sappiamo mai niente, è vergognoso un atteggiamento cosi, l’ho già detto varie volte, cominciamo a risparmiare gli stipendi di tutta una miriade di dirigenti che non sanno fare niente: ancora non é stato concluso e firmato il contratto con l’allenatore. Meno male che avevano scartato Ventura perché sotto contratto! Stai a vedere che debbono pagare una clausola rescissoria al Basilea. Che desolazione, basta ci avete rotto gli zebedei!!!
Giugno 14th, 2015 alle 09:23
no ma davvero altro che abbassare i toni è meglio che me ne vada a fare un giro in collina. se ci penso mi girano a tremila sta società di peracottari!
Giugno 14th, 2015 alle 09:36
David Conte ha dimostrato qualcosa mi pare….Sousa è un perfetto salto nel buio.
Diranno “anche Montella” era un signor nessuno…quasi vero perchè bene o male aveva allenato un po’ a Roma e fatto un buon campionato col Catania, dando sempre un bello spettacolo.
Questo Sousa spettacolo non ne da, ha sempre allenato in campionati semidilettantistici e in più dovranno per forza cambiare metà squadra.
Ora, mi chiedo, se al portoghese gli pigliano i giocatori che chiede, perchè non lo potevano fare con Montella?
In più vediamo come i giocatori al pensiere di stare/venire a Firenze hanno forte tentennamenti…i non rinnovi, Salah che nn sa che fare etc etc…
Una volta si diceva che quando i topi scappano la nave affonda….
Vorrei un po’ di chiarezza da parte della società, ma temo che sia prprio la loro intenzione di spargere fumo….
Non sono affatto ottimista.
E pensare che finalmente i “gobbi&co” iniziavano ad avere una certa titubanza nel parlare…ora ci ripigliano per il culo di nuovo.
A Firenze hanno gioito per l’esonero di Montella mentre i tifosi delle altre squadre ci danno dei dementi (forse perchè vedono le cose in modo più imparziale?).
E tutto tace..boh
Giugno 14th, 2015 alle 09:39
Oh Giovanni Niccolò ha perfettamente ragione! La penso anche io così!
Li odio, veramente li odio!
Non è il loro giocattolo da montare e smontare a piacimento!
E’ la nostra squadra e la nostra passione!!!
E per il calcio ci vuole passione, cosa che loro hanno solamente quando contano i soldi!
Giugno 14th, 2015 alle 09:39
Caro David,
la metà del nervosismo lo producono i giornalisti con articoli privi di fondamento, tipo :
A) Bernardeschi alla Juventus (scadenza contratto 2017!).
Vista la lunga scadenza del contratto, simane basiti. No comment.
B) foto con le scritte sui muri delle offese a Paulo Sousa, dove bastava l’articolo scritto, dando risalto all’impresa! Era quello che volevano e i tuoi collegghi li hanno accontentati con una cassa di risonanza.
C)la vicenda Salah: alla fine, abbiamo capito che nessun giornalista ha capito che c’è scritto in quel contratto, e qualcuno di loro dice che Salah già altrove, montando la rabbia delle vedove di Montella contro i Della Valle.
Insomma, forse qualcuno dovrebbe decidersi tra la professione di fomentatore di tifosi e quella di giornalista, che dici?
Un abbraccio.
Giugno 14th, 2015 alle 09:44
Petriccione, Diakhaté, Zanon e Minelli, da aggregare in pianta stabile alla prima squadra.
L’Antigufo
Giugno 14th, 2015 alle 09:45
Appello perso nel vuoto, mi pare, David.
Giugno 14th, 2015 alle 10:09
conte mi farebbe proprio schifo,si!
perché non allegri allora? è toscano e assolutamente superiore a conte,lo dimostrano i fatti.
qua,a firenze,non si sogna non da una settimana,ma da quasi 14 anni!CARI CLIENTI!
mi piace pensare,in questo periodo,a wawrinka!
se stava dietro ai numeri non sarebbe neanche sceso in campo domenica scorsa,milioni di euro tra budget,premi e sponsor di differenza,eppure……….si può sognare e qua,A FIRENZE,non si chiede altro che SOGNARE|
Giugno 14th, 2015 alle 10:10
Ora e’ il momento dei Tupamaros.🏮
Poi, se le cose gireranno per il verso giusto 🎇 (come spesso e’ accaduto)ci diranno che il merito e’ stato della loro vigile critica 👀
M.T.
Giugno 14th, 2015 alle 10:13
David io personalmente ho sempre dato fiducia a questa proprietà, fiducia nei Della Valle e nelle loro capacità, ma a questo giro l’hanno fatta di fori!! Un siamo bischeri, non ci devono prendere per i fondelli.. e fare dichiarazioni, aprire scenari dicendo cose assurde solo a beneficio del loro interesse! Perchè mandare via Montella era loro interesse, come lo era con Prandelli! l’asticella non la possono alzare,altrimenti ci vuole un buon capitale da investire, LORO NON LO POSSONO DIRE a chiare lettere altrimenti la piazza scatenerebbe un putiferio, e questo per il semplice fatto che hanno interessi economici GIGANTESCHI quali la costruzione del nuovo stadio, fare la cittadella, estendere il marchio della proprietà in tutta Firenze! ..sperando così che un giorno si ricordino di noi e della fiorentina, che ormai è assodato è solo un passatempo, ma solo, e ripeto SOLO, quando avranno costruito il loro impero e avranno fatto ogni suo singolo interesse..
p.s.
Il propretario della squadra DEVE essere il presidente UFFICIALE esecutivo ed onorario! Se non ne hanno il tempo… bhe che lascino. Mi sembra che solo a Firenze non si trovi il tempo causa i numerevoli impegni! ASSURDO
Giugno 14th, 2015 alle 10:19
Non ci si puo’ innervosire???? E’ vero che ci sono nella vita cose ben piu’ gravi per cui si dovrebbe andar fuori dai gangheri.Ma tornando al calcio,e tornando a noi c’e’ parecchio da innervosissi,perche’Sousa o non Sousa si prospetta una campagna acquisti da piangere se e’ vero che anche a Mirante ( e dico Mirante non Casillas e lo prenderemmo a 0 e.),gli viene chiesto di ridursi l’ingaggio.Con queste prospettive chi vuoi che accetti di venire a Firenze???? Veramente sbalordita dalla tirchiaggine di questa proprieta’.E’ vero i soldi sono loro,ma tanti glieli abbiamo dati noi,andando allo stadio,seguendo la Fiorentina in ogni dove,pagando la pay tv,ecc.E quindi abbiamo tutto il diritto di dire la nostra e protestare in qualche maniera.Se non sanno gestire una squadra di calcio,passino la mano.Tranquilli per chi ha paura di Gubbio,voglio farvi presente che e’ una ridente cittadina dove si vive bene,non e’ certo l’inferno e non c’e’ il bau-sette.
Giugno 14th, 2015 alle 10:20
per Ovosodo @8:
Non ti viene in mente di pensare che loro vogliono questa situazione? .. pensaci bene, così la colpa sarà sempre degli altri.
Giugno 14th, 2015 alle 10:20
Forse Davide è solo l’eterna sensazione di essere allo sbando. Dirigenti ignari e senza contratto. Salah blindato come una vergine in un carcere. Una rosa piena di buchi da tappare con 10 milioni, e forse si dovranno cambiare interpreti per una nuova filosofia di gioco. (quale?) Rossi c’è? Gomez bisogna vederlo ancora? dicci te un paletto, un assioma, un qualcosa a cui attaccarsi, da cui ripartire. Tipo lo stadio nuovo, un’altra chicca anche quella. Le cose son due: o queste sensazioni sono vere, o la tua categoria se le inventa; in ogni caso, il tuo compito non è “dar la colpa agli elettori che non hanno capito”… ma capire perché non si riesce a trovare il messaggio…
Giugno 14th, 2015 alle 10:26
Questa la probabile formazione per la stagione 2015/2016.
01) LAURA PAOLETTI
Prima donna portiere della storia del calcio in serie A.
Innovazione rivoluzionaria al pari del terzo-tempo e del cartellino viola.
02) ANDREA ROGG
(detto Moreno Rogg).
Grande spinta sulla destra.
04) MARIO GNIGNI (vicecapitano)
Regista difensivo eccellente.
Blocca tutto, con grande decisione.
05) FA’DIEGO DELLA VALLE (capitano)
Uno stopper d’altri tempi.
Roccioso come pochi.
03) GIANLUCA BAIESI
Galoppatore di fascia.
07) PEDRO PEREIRA
La classe Lusitana a servizio della squadra.
(e anche a servizio di Ramadani, Mendes e Zahavi).
06) DANIELE PRADE’
Come il Baccalà, un pò di qua e un pò di la.
Tappa tutti i buchi (che fa lui stesso, ed altri).
08) VINCENZO GUERINI
Settepolmoni.
11) VALENTINO ANGELONI
Grande visione di gioco.
10) SANDRO MENCUCCI
L’Unico 10, Fiorentino.
Quello che gioca guardando le stelle.
09) ANDREA DELLA VALLE
Un giovane di belle speranze.
Allenatori:
Premiata* Ditta: PERDELLA & PERDELLI
*(medagline e via, andare….)
Giugno 14th, 2015 alle 10:30
Un’ultima cosa:
questo ricattino che senza i Della valle muore il calcio a Firenze, bhe , è l’ora di finirla!! preferisco lottare per la retrocessione con una piccola proprietà con cuore e passione che per il 4 posto con questi ghiaccioli!
Saluti forza viola
SGHIBO
Giugno 14th, 2015 alle 10:32
A me il nervoso me lo fa vsnire chi non fa altro che lamentarsi, sempre, di tutto sparando cazzate a ripetizione; e in queto periodo, di questi soggetti è pieno il web. Quoto il post n 5 che suggerisce di andare a vallombrosa a respirare un po d aria fresca. A quello del n 11 che mi sembra abbia la pressione alta, consiglio di sndare su youporn ( in mancanza di meglio) per farsela calare un po. Il contenuto del post a dir poco delirante, non lo commento neppure. Resta il fatto che parlare di calcio coi soggetti che infestano la rete in questo periodo è piuttosto noioso e deprimente e per una volta ho condiviso pienamente il pensiero di scomcerti venerdi che a radio blu fece fare la figura dell idiota a un paio di ascoltatori.
Giugno 14th, 2015 alle 10:45
A me se venisse Conte farebbe schifo, perché quello è gobbo davvero, Paulo Sousa ha giocato coi gobbi, ma una vita fa e ha fatto qualcosa nel calcio anche al netto dei gobbi.
Giugno 14th, 2015 alle 10:48
C’è nervosismo perché ci stiamo rendendo conto che i progetti che tanto ci sventolano di fronte, non esistono!!!!
Un progetto è un ciclo lungo o meno lungo, dove dovremmo vedere una programmazione costante, che dovrebbe migliorare la situazione societaria e di risultati di anno in anno…..
Invece qui si campa alla giornata, non sappiamo quale futuro prossimo ci aspetta, e questo porta nervosismo!!!
Comunque aspettiamo, visto che non possiamo fare altro….
Che tristezza questa proprietà!!!!
La passione non sanno minimamente cosa sia!!!
Giugno 14th, 2015 alle 10:55
Salah torna al Chelsea e Bernardeschi è già d’accordo con la Juve. Rossi è un’incognita assoluta, Gomez in partenza per la Turchia e meno male, Baba unica certezza solo perché non ha reso per piazzarlo alle cifre che vuole il suo procuratore. L’allenatore è un terno al lotto, il resto della rosa pure: sappiamo solo che è in là con gli anni e ampiamente incompleta. Ora sognare mi sembra dura, sull’attesa invece sono d’accordo, soprattutto se parliamo di abbonamenti.
Giugno 14th, 2015 alle 10:55
Bravo Davide. Abbassare i toni. Ma con noi tifosi VIOLA è un concetto sconosciuto! Mali hai letti i commenti finora scritti??? Alcuni pretendono giocatori di classe perché i nostri stanno in panchina (senza contare che non è la nazionale che rende un giocatore talentuoso o meno, visto che se l’allenatore non ti vede, come è abituato a fare Montellino ad esempio, non giochi nemmeno se sei messi), altri che vogliono la vendita della squadra (e questo lo reputo ancora più ridicolo, la società coi migliori piazzamenti della nostra storia….)… Già…. Ma bisogna vincere…. Ho visto la partita della nostra primavera…. Con degli arbitraggi così scandalosi quando vinceremo mai???? Comunque calma e gesso gente. Escluso i due anni di blackout malgrado i presunti errori di campagna acquisti sono anni che si fanno campionati eccezionali!!!!! L’ottimismo è il sale della vita!!!!! E FORZA VIOLA SEMPRE!!!!!
Giugno 14th, 2015 alle 10:58
Scusa David, non mi hai passato gli altri due post. Puoi controllare per favore?
Giugno 14th, 2015 alle 10:59
Io sono molto preoccupato. L’aria che si respira è quella del pre-mihajilovic, compresi i tanti “evitiamo i pregiudizi”, come se il cv di un allenatore non contasse nulla (e non parlo del suo passato da calciatore). Inoltre in rosa abbiamo 2 portieri (uno è rosati), 2 terzini (0 destri), 3-4 centrocampisti, una sola ala sx e forse 2 destre se resta salah. A me sembra servano 5-6 acquisti importanti, non so te che ne pensi. Se non è rivoluzione poco ci manca
Giugno 14th, 2015 alle 11:00
Ma certo che le isterie sono fuori luogo! Montella è stato esonerato sei giorni fa, è in arrivo il nuovo tecnico, il mercato è agli albori, con le scadenze di contratto risparmiamo subito quindici milioni lordi d’ingaggio a dei mangiapane a ufo, la scabrosa vicenda Lazio ci apre forse le porte a quella Champions che sarebbe stata nostra vincendo in casa con Verona e Cagliari. Insomma, l’estate calcisticamente è la stagione delle chiacchiere che spazza via il primo vento autunnale. Rilassarsi, perché gli uomini (spesso gli ominicchi) passano, la Fiorentina bella nostra resta.
Giugno 14th, 2015 alle 11:07
Leggere le notizie sulla Fiorentina in queste 2 prime settimane di Giugno e’ di un deprimente…..
Litigio con Montella
Arrivo di Sousa
Direttori sportivi reduci da fallimenti e esotici
Gomez che non sanno dove piazzarlo
Salah che deve decidere
Babacar e Bernardeschi che devono decidere
L’infortunio di De Silvestri
Semifinale della Primavera persa contro una squadra inferiore dopo che eravamo in vantaggio
Chi prende in mano la situazione e da una svolta?
Giugno 14th, 2015 alle 11:08
Grazie, problema risolto!
forza viola
Giugno 14th, 2015 alle 11:10
O David, i parruccone lo piglierei anch’io, se venisse, ma un viene nemmeno sotto minaccia. Quello che un piglierei mai, invece, è Lippi, vero gobbo nell’anima. Per il resto, do ragione al post 5: una giratina a i fresco, a respirare aria bona, un panino co i prosciutto e FORZA VIOLA sempre.
Giugno 14th, 2015 alle 11:24
Leggo di contestazioni alla società e rimango sorpreso, a dir poco. Ma di cosa stiamo parlando? Cioè uno arriva quarto per tre anni di fila (qualche anno fa sarebbe stata Champions) e si invoca la contestazione? Come si fa ad accanirsi tanto di fronte a simili risultati sportivi? Io non capisco, o forse voi non parlate di calcio ma di altre questioni che mi sfuggono. Io sono d’accordo sulle lacune comunicative della società e sul profilo eccessivamente “freddo”, lontano dallo spirito passionale del tifoso, ma di questo si può parlare, cercando di variare le cose con iniziative e con un nuovo approccio. Ma contestare…bah.
Giugno 14th, 2015 alle 11:25
Sostenere che è tutto normale e che siamo noi gli strani non è corretto… questo caos sarebbe stato sicuramente minore se la società ad esempio avesse annunciato subito il successore di Montella.
Venisse Conte a me farebbe molto schifo !!!
PS: quando commenti il calcio storico, se posso permettermi, parla meno di calcio.
Forza Viola
Giugno 14th, 2015 alle 11:26
@sghibo 27
piu che altro penso siano bravissimi a fare i loro tornaconti, ovvero fare qual salto di qualità gli costerebbe troppo e senza avere un risultato sportivo assicurato… non è sicuro nel calcio che spendendo 30/40 mln arrivi in Champions.. a loro conviene di più vivacchiare in zona uefa (presupponendo che ci arrivi il prossimo anno visto che in molte si rinforzano)… e poi sento da Sconcerti e Bucchioni che il “ridimensionsamento” non esiste!!! ma dove vivete su Marte? raba da pazzi
Giugno 14th, 2015 alle 11:28
magari per abbassare il nervosismo potresti non chiamare piu bucchioni al pentasport ….
ieri ha dato di pazzi esaltati a chi lo critica
sinceramente che un opinionista del pentasport tratti cosi chi gli da da mangiare non lo vedo ne giusto ne eticamente corretto.
Giugno 14th, 2015 alle 11:44
Era una provocazione il riferimento a conte vero? Perché altrimenti credo tu necessiti di ferie ( sei stressato?). Non sto ad elencare i numerosi motivi per cui conte non dovrebbe essere mai l’allenatore della Fiorentina perché sono ovvi a tutti. Per quanto riguarda Paulo Sousa è un’altro discorso, per me è un incognita … come lo era Montella tre anni fa… speriamo di averci preso come allora!
Giugno 14th, 2015 alle 11:46
resta il fatto che la passione cala …. ti faccio il mio esempio per quanto possa essere utile : Viola dalla nascita , 20 anni di abbonamento Fiesole , sono andato da Napoli a Pescara da Udine ad Auxerre passando Per Genova e Londra , ho sofferto patito freddo e preso tanta acqua . da qualche tempo mi sono accorto di non soffrire piu’ come soffrivo prima , a volte la domenica ho preferito fare altro piuttosto che seguire il calcio e , la peggiore di tutte , la finale di CL NON ho tifato contro la Juve anzi quasi quasi mi e’ dispiaciuto che abbiano perso . Mi sono reso conto che mi sto Dellavalleizzando , sono diventato piu’ buono , meno focoso , piu’ democristiano e meno integralista Viola e la cosa non mi piace per niente . Mi stanno anestetizzando ed il passo successivo sara’ smettere di seguire la squadra del mio cuore . se Cognigni pensa di arricchirsi con clienti quali l’ameba nella quale mi sto trasformando allora stanno sbagliando tutto , dai retta .
Giugno 14th, 2015 alle 11:54
Non posso negare che tutta questa situazione, dalla fine del campionato ad oggi, non mi fa piacere, così come non sono contentissimo dell’esonero di Montella e del “presunto” ingaggio di Paulo Sosa (non per stupidi pregiudizi ma per l’opportunità di far arrivare un tecnico straniero).
Tuttavia, come ho detto non ho pregiudizi, tifo soprattutto la Fiorentina e non le persone, aspetto fiducioso di vedere chi sarà il nuovo tecnico e che squadra gli verrà messa a disposizione (questo è veramente l’importante) e, come diceva un mio simpatico amico di blog, sogno e anche l’anno prossimo sogno che siamo ufficialmente in corsa per un titolo qualsiasi esso sia.
In ogni caso il mercato non ho voglia di prenderlo sul serio fino a che non sarà ufficialmente chiuso ed ho in serbo delle gustose ricette, per un altro simpatico e pessimista amico di blog, qualora le cose diventassero troppo noiose!
Forza Viola e buona domenica
Lucky
Giugno 14th, 2015 alle 11:56
per quelli che vorrebbero la contestazione faccio preente che con i DV faremmo prima a spararci , sono troppo permalosi , sarebbero capaci di mandarci in serie b solo per qualche coro pesante . no , l’unica arma che ha un cliente e’ quella di non dare i soldi se lo spettacolo non gli piace , fine . niente SKY ( mai fatto ) e niente stadio ne’ soprattutto niente giornali sportivi ( spesso artefici delle nostre sfortune ) vedrete che quando gli introiti saranno calati inizieranno a farsi qualche domanda . altrimenti se uno e’ d’accordo con la linea societaria prende e va allo stadio tranquillo e beato . io sono fortemente contrario ad ogni tipo di violenza anche verbale e non condivido i cori contro ne’ le offese lanciate dalla curva . sono dell’idea che esistono modi molto piu’ civili per esprimere le proprie opinioni , la migliore come ho gia’ detto e’ quella di andare al cinema la domenica .
Giugno 14th, 2015 alle 11:58
Ciao David, ieri ho ascoltato le reti della stagione; emozioni e nello stesso tempo un grande rimpianto; la squadra con um grande allenatore , tre innesti giusti e una dirigenza compatta e pragmatica poteva veramente farci sognare. Ora, invece, regna una totale incertezza.L’ augurio pragmatico: prosimo campionato senza infamia e senza lode. La priorita’ e’ non retrocedere. La mia sensazione e’ le ultime vicende abbiano aspirato tutto quell’entusiasmo e quella forza nervosa che insieme al bel gioco ci avevano fatto vivere tre campionati alla grande. Si respira la stessa atmosfera di quando arrivo’ Mihajlovich.Sara’ bene che disdica sky e mi sintonizzi su Radio Monte Bruno per ascoltare le tue radiocronache.
Giugno 14th, 2015 alle 12:09
Al mio post n.10 vorrei dire che quelli che criticano a prescindere sono gli stessi che dopo 3 vittorie dicono e scrivono che siamo una grande squadra e sono poi quelli che vengono allo stadio contro la juve e compagnia e si mettono a sedere (senza volerlo restituure) al posto di quelli che ci sono sempre con tutti i tempi e con tutte le squadre. E poi sinceramente non capisco questo dolore x l’esonero di Montella la societa’ non poteva sopportare oltre l’atteggiamento del tecnico. Quello che dispiace e’ che con una formazione non scellerata ma normale non si perdeva contro il Verona e si arrivava in Champion.
Giugno 14th, 2015 alle 12:31
S’e’ perso i’capo.
Giugno 14th, 2015 alle 12:38
Hai ragione su tutto David, a parte una cosa: di facce nuove ce ne sono eccome, guarda nel gruppo dirigenziale viola….
🙂 🙂 🙂
Giugno 14th, 2015 alle 13:12
Caro direttore , c’e’ gia’ un certo Bucchioni che para il Sellino ai Fratellini DV, non mettertici anche tu a fare qsto giochino inutile dopo 13 anni di zeru. Tituli e tanti progetti andati nel cesso( l’ unico loro progetto era la mega speculazione al Castello venuto meno qsto tutto il resto sono chiacchere.Il mio cuore, la mia anima cosi’ come il mio sangue sono viola e lagati a quella meravigliosa maglia e nessun venditore di fumo tantomeno i due Braccini potranno prendermi x il culo. Pertanto io non sono nervoso assolutamente anzi sono piu’ che mai convinto che con qsti due non vinceremo mai una beata FAVA. quindi facciano tuti i nuovi progetti che vogliono ma io non sono piu’ disposto ad essere preso per il sellino, se vinciamo gioisco se perdiamo come al solito mi rattristo.
Ricordo a tutti gli amici che gli asini non volano ed in modo particolare quelli dei Sig.ri Della Valle.
Conteviola
Giugno 14th, 2015 alle 13:15
Antonio Conte è quello che è venuto a sventolare la bandiera sotto il nostro settore in uno Juve-Fiorentina fine anni ’90.
Non solo è juventino, ma è anche uno che ci odia.
Uno così, è ovvio che io – così come tanti altri tifosi veri – non lo vorremmo mai.
Poi, David, non mi stupisco che a te andrebbe bene anche se i Della Valle ti portassero Conte. Anzi, non ho francamente ancora capito cosa dovrebbero fare i Della Valle, per avere una tua (non dico critica, ma almeno) osservazione…
RISPOSTA
L’unica cosa da ribattere al tuo finale senza senso (basta rileggere le volte in cui ho criticato i DV) è che Conte purtroppo è fuori dal nostro budget, ma mi piacerebbe proprio vedere cosa accadrebbe se davvero venisse.
Dopo un mese di lavoro trascinerebbe dalla sua parte almeno la metà dei contestatori, per me è uno dei più bravi in Europa, poi fate voi.
Stammi bene,
David
Giugno 14th, 2015 alle 13:20
Tutti ci mettono del proprio ad alimentare il nervosismo: la proprietà e i vari addentellati che mettono in mostra un organigramma nemmeno fosse il Barcellona e che invece fino a che Andrea non scenderà dall’elicottero in quel di moena non sapremo nemmeno se la volontà è quella di alzare scendere o mantenere il livello dell’asticella!; la decisione di puntare su un allenatore sconosciuto di cui neanche le fonti top secret di macia avrebbero preso nota; la raffica, centellinata ad arte dai commentatori sportivi, di nomicchioli pronti a vestire la maglia viola e, invece, dei tanti mugugni a continuare a vestirla; il solito refrain di disfattismo che accompagna il mese di giugno e la prima metà di luglio quando è ormai noto a tutti che di soldi ne gira sempre di meno e che di bidoni a giro pronti a scassare i bilanci c’è pieno e vince chi sbaglia di meno; l’orgasmo mai sopito del popolo viola di arrivare a questo mese col sorriso tra i denti e non col solito ghigno plumbeo di chi non sa vincere! Ecco se l’obiettivo del ciclo Montella è stato quello del bel gioco e del divertimento, noi tutti chiediamo alla proprietà che il ciclo Sousa sia quello di vincere e solo quello..il tempo per altre chiacchiere è finito…game over…poi potremmo anche arrivare a giugno col solito pugno di mosche, ma solo perché avremo incontrato squadre più forti.Forza viola
Giugno 14th, 2015 alle 13:50
Ma come si fa a criticare Montella? come si fa? gli hanno preso nell’ultimo anno di mercato beleck, brillante, rosi, rosati, kurtic, richards etc, senza poter contare su un attaccante vero, è arrivato quarto e con due semifinali. e c’è gente che è felice del suo esonero e del suo trattamento. un tempo certa gente sarebbe stata asfaltata ed invece oggi i della valle, complice una stampa compiacente, fanno il bello ed il cattivo tempo. che tristezza. rivoglio la mia Fiorentina, magari piu’povera, ma sincera.
Giugno 14th, 2015 alle 13:57
A me molta gente sembra fuori di testa … Ma dove dovevamo essere noi dopo essere risalti dalla c2 fatemi capire davanti alla Juve ?? Mi pare che sono 5 campionati che arriviamo davanti alla milanesi anno scorso eravamo davanti alla Lazio due anni fa eravamo davanti alla Roma quest’anno siamo arrivati davanti al Napoli partito per vincere lo scudetto … Mi dite cosa significa per voi con i nasini da pagliaccio avere una buona squadra ???
Giugno 14th, 2015 alle 13:59
Vixo, post 47: hai comunicato benissimo ciò che sta accadendo alla maggioranza dei tifosi viola. Sento le cose come te (a parte sui gobbi e la finale) e sono certo che siamo davvero tantissimi a vivere l’esperienza mortificante e deprimente del “dellavallizzamento”.
Complimenti!
Giugno 14th, 2015 alle 14:06
Mi piacerebbe capire con mai ci si dispera sempre per allenatori/giocatori che se ne vanno, prefigurandosi foschi destini e ci si auguri invece che se ne vada chi ci ha messo i soldi per comprarli, stipendiarli e metterli in grado di far bene.
Mistero……
Giugno 14th, 2015 alle 14:34
Davide conte spero di no
Giugno 14th, 2015 alle 15:07
@Sghibo, post 30:
Io no.
Giugno 14th, 2015 alle 15:08
CIAO DAVID
avevo scritto questo commento ieri su violanews(faccenda Babacar Bernardeschi), ma sarei felice di avere un tuo punto di vista sull’argomento.
“Vorrei enunciare in questo commento un pensiero che mi passa dalla testa da diverso tempo. La società ACF FIORENTINA negli ultimi anni ha allargato la propria rosa aziendale, rifornendola di personaggi alquanto sconosciuti alla piazza (in alcuni casi proprio all’ambiente calcio) con ruoli non chiari e dalle non chiare competenze. In nessun caso è stato scelto di dare un ruolo di rilievo ad un personaggio del passato viola… il messaggio è chiaro a questa ACF FIORENTINA non piace la FIORENTINA, intesa come società nata nel 1926 e con tutta una sua storia. Se qualcuno è stato un grande per la FIORENTINA e con il suo talento ha partecipato a renderla il club importante che è (se aspettiamo ancora un po’ potremo tranquillamente dire che era…), all’ACF FIORENTINA non interessa, é un signor nessuno qualsiasi e conta meno di un ROGG qualsiasi.
Questa faccenda dell’assenza della propria storia nel proprio organigramma, unito ad una mancanza di ambizioni serie (il quarto posto non può esser considerata un’ambizione), causa questa diaspora di giocatori giovani e di prospettiva verso altri lidi, in quanto vedono la Fiorentina un club di passaggio per poi fare la vera carriera. Manca in loro la sensazione di essere già in un club importante. I soldi, per quanto siano un elemento estremamente importante, non sono l’unica causa. Se riusciamo a far capire a questi giovani l’importanza della maglia viola, se gli diamo dei progetti ambiziosi e concreti, questi giovani si cuciranno la maglia viola sulla pelle… ma per farlo bisogna farli incontrare con la nostra storia e farli crescere a stretto contatto con essa. Immaginate un giovane che si accosta alla juventus e si trova a discutere con delle figure aziendali quali Boniperti o Pavel Nedved, personaggi inseriti nell’organigramma societario quali immagine e simbolo di un passato che cerca continuità nel futuro.
Se vogliamo trattenere questi ragazzi bisogna tenerli a contatto con la nostra storia, fargliela vivere quotidianamente come avviene nella vere GRANDI SOCIETÀ… storia che però questa attuale società pare voglia tenere a debita distanza.
ForzaViola!
Giugno 14th, 2015 alle 15:18
Sì, probabilmente hai ragione ma … che palle!!!
Non ti sembra che questa società (nota bene il distinguo tra società e Fiorentina) faccia di tutto per ammazzare l’entusiasmo di quella che dovrebbe esserne la linfa vitale, cioè i tifosi?
Pardon, “clienti”.
Giugno 14th, 2015 alle 15:24
Mi chiedo, ma se Prandelli e Montella, a detta dei contestatori a prescindere dei Della Valle, hanno fatto grandi cose a Firenze, com’è che i della Valle sarebbero i presidenti più perdenti della storia viola? E poi: ma vi sembra che cinque anni per Prandelli e tre per Montella siano tempi brevi di permanenza in una stessa piazza per un allenatore nel campionato italiano? Io direi che sono quasi un record! Alla fine tutto si sfilaccia, l’importante è ripartire bene come i Della Valle hanno saputo sempre fare. E come scrive M.T. col suo post n. 60, chi è inconsolabile estimatore (fino all’idolatria, fino a smarrire l’amore per la maglia) di questo o di quello che se ne va, deve esserlo anche, per virtù transitiva, dei Della Valle che ce l’avevano portato.
Giugno 14th, 2015 alle 15:51
M.T.
Tu il pandemonio che si è creato tra la tifoseria lo chiami mistero, io lo definirei insensato. Ma che ci vuoi fare, evidentemente, a vedere più in là del suo naso non ci riescono in molti.
Giugno 14th, 2015 alle 15:54
certo la quantità di cazzate che si legge in questi giorni è paurosa, paragonabile solo ad un post-sconfitta della Fiorentina: se si fosse preso – si fa per dire – Ancelotti, Messi e CR ci sarebbe la stessa flotta di escrementi che avrebbero da discernere e discutere se quello porta le stringate o i mocassini….questa ostilità poi nei confronti dei Della Valle la devo ancora capire: ci mettono del loro, non ci riprendono nulla (nonostante qualche ganzo affermi che ci hanno guadgnato delle cifre…boh, mi deve spiegare come), ci hanno tirato fuori dalla C2 UNICI E SOLI, forse non ve ne ricordate ma non c’era la fila soprattutto di fiorentini o toscani a rilevarci, come diceva il buon Ciuffi “i fiorentini sono tutti lì, zitti dietro le finestre, a contare i soldi”. E allora?
Sta arrivando l’allenatore, questo Sousa tra i papabili non mi pare una scelta sbagliata (certo meglio dei vari Maran, Oddo, Sarri, Ventura, Di Francesco, Donadoni, ci mancava solo Cavasin e Cagni con rispetto parlando e poi s’era a posto), si farà acquisti e cessioni come verrà deciso e poi, ZOT! , inizierà il campionato e si vedrà di che panni ci si è vestiti…..ma nel frattempo chetatevi, i CT del marisa tacciano.
Ah, dimenticavo una cosa fondamentale: se non siete d’accordo con la politica viola trovatevi un’altra squadra da seguire, ce ne sono altre 19 solo in serie A, hai voglia a scegliere…basta che non rompiate i coglioni. E comunque in questa eventualità ci faremo una ragione della vostra dipartenza.
Giugno 14th, 2015 alle 16:06
@ovosodo 44
Perfettamente in linea con il tuo pensiero! ..e questi ci voglio far credere chissa cosa!
un saluto
Giugno 14th, 2015 alle 16:15
DELLA VALLE ALE’ ALE’ DELLA VALLE ALE’ ALE’…
Giugno 14th, 2015 alle 16:19
Eh farebbe schifo si……. peraltro osservatori molto vicini raccontano di desquamazioni del cuoio capelluto e follicoli piliferi di origine sintetica nonchè derivati di fibrina polimerizzata lasciati un pò ovunque soprattutto concentrati nel tragitto dalla panchina agli spogliatoi……
peraltro sembra che questi detriti siano anche una sorgente naturale di raggi gamma per la presenza di un pericoloso isotopo radioattivo il Cobalto 60 e quidi estremamente pericolosi per i sistemi pluricellulari………in sintesi meglio evitarne l’esposizione diretta……..per esempio chiudendolo in uno Sky-BOX e facendo evacuare lo stadio mezz’ora prima della sua liberazione
tornando a noi se ci volevano far innervosire ci sono riusciti benissimo……..cos’è una cecchi gorata???
intendo quella di chiamare un gobbo ……
basta gobbi e pulcinelle
meritiamo rispetto e passione
Ventura (considerato che Spalletti è fuori portata per la nostra società) era poi così male??
ma che scelgono in base al glamour ??
peccato che in campo si scenda con i parastinchi e non con l’abito da sera peggio se nero con accessori bianchi……..
abbiamo già dato ma la nostra storia e la nostra dignità deve essere almeno RISPETTATA!!!
a questo punto se proprio ci dobbiamo autofinanziare va bene anche la formazione del Bruttaio però in panchina ci deve esssere seduto un bull!!
Giugno 14th, 2015 alle 16:28
che commenti,madonna..! che tifosi del cazzo!
meglio che per qualche mese non vi legga sennò divento per la juve. siete da vomito!
Giugno 14th, 2015 alle 16:43
Io vorrei capire perchè i tre anni di Montella sono stati un successone (vero), ma gli stessi tre anni dei Della Valle sono un fallimento totale. No, spiegatemelo.
Giugno 14th, 2015 alle 16:50
Meno male che di checche isteriche ce ne sono solo alcuni qui dentro e basta.
Ma la totalità del popolo viola vuole bene alla Società.
Ha ragione Checco 54: avete tutti quanti nasini da pagliaccio.
Andate a tifare le strisciate.
Giugno 14th, 2015 alle 17:02
Io resto dell’idea che con questa proprietà e dirigenza i sogni sono sempre tarpati.
Basterebbe poco, probabilmente non si vincerebbe niente ugualmente, ma il clima sarebbe migliore
Giugno 14th, 2015 alle 17:43
A me Montella piaceva ma nemmeno poi tantissimo basta ricordare i tanti errori di formazione e l incredibile ritardo con cui ci metteva mano come anche i tanti cambi sbagliati o fatti troppo tardi. Credo sia bravino ma aveva anche una buona squadra a disposizione e una società seria alle spalle e anche per questo ha fatto i risultati che ha fatto. Aspettiamo il nuovo allenatore e i nuovi acquisti e poi vediamo. Io ho fiducia in questa società nonostante qualche errore.
Le persone passano, la Fiorentina resta.
Sempre forza viola.
Giugno 14th, 2015 alle 18:06
…mah, io sono tutt’altro che nervosa.
certo, l’esonero di vincenzo è stato un colpo, sinceramente credevo che tutto si sarebbe ricomposto e si sarebbe potuto provare a crescere insieme.
ma quello ormai è il passato. sono(siamo? spero di sì!) pronta a un nuovo viaggio, chissà, mai dire mai!
anche tre anni fa avevamo tanti dubbi e obiettivamente eravamo in tutt’altre acque.quantomeno ora non c’è bisogno di ripartire da zero come allora!
l’unica cosa che mi dà un po’ di fastidio è che i DV,che reputo sostanzialmente corretti,siano andati a cercare una persona ancora sotto contratto,cosa che se la fanno a noi ci dà tanta noia.spero che abbiano fatto le cose in regola.
per il resto barra a dritta e puntare decisi verso una nuova stagione!
Giugno 14th, 2015 alle 18:18
…ah, p.s.:
per tutti quelli che”meglio in c2 che” ecc.ecc.:
..no, grazie, ho già dato. mi sono vergognata tanto quando con una signora squadra il vittorione ci ha fatto retrocedere, non parliamo poi del fallimento.
a me sta benissimo arrivare quarti tutti gli anni.
Giugno 14th, 2015 alle 18:23
….o buon dio! “la priorità è non retrocedere” ??
……
Giugno 14th, 2015 alle 18:27
Come si fa a non essere nervosi? Le notizie che si hanno al momento sono in rodine sparso:
1) ancora non c’è l’allenatore;
2) Salah vuole garanzie (!) per restare;
3) Babacar ancora non firma;
4) Bernardeschi non firmerà, nel mirino della juventus;
5) Savic nel mirino del Milan;
6) Mirante se vuole Firenze deve ridursi l’ingaggio.
6)Capezzi è titubante;
7) diakhatè nell’orbita Raiola.
8) arbitraggi scandalosamente contro anche per la squadra primavera (quindi società che dopo 12/13 anni di serie A conta meno di niente).
Potrei continuare ancora e ancora perchè la stampa e le varie tv questo dicono e questo ci fanno credere!
Io vorrei essere tranquillo e non nervoso, ma come si fa? non c’è una sola notizia positiva che sia una…..
O sono io che interpreto male?
Giugno 14th, 2015 alle 19:00
“I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli. La tv aveva promosso lo scemo del villaggio rispetto al quale lo spettatore si sentiva superiore. Il dramma di Internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità”
È riassunto tutto in queste parole di Umberto Eco, e devo dire che nella Firenze del calcio gli imbecilli abbondano.
Giugno 14th, 2015 alle 19:04
Sono antijuventino verace e, proprio per questo(!), mi ritengo una persona oggettiva e sportiva: Conte ha dimostrato di essere un grande allenatore!
Dimmi dove lo devo andare a prendere che lo porto in spalla a Firenze. 😀
Giugno 14th, 2015 alle 19:28
M.T. Post 60 … Lascia stare con sommo dispiacere mi piacerebbe avere un decennio di Preziosi … Per vedere cosa possa accadere. Questi sono andati a Moena a contestare con nasini da pagliacci e lenzuoli hanno fatto una figura di merda e non si sono più ne visti ne sentiti io mi sono veramente rotto i oo di dover sempre dire le stesse cose e poi nonostante i soldi che spendo per tifare viola sentirmi dare dello pseudo tifoso perché difendo una proprietà che ha speso 200 milioni di euro per una città di avari per cui non vale la pena spendere neanche un centesimo
Giugno 14th, 2015 alle 19:31
Scusa Guetta, ma a Firenze per molti il calcio è qualcosa di più: è senso di appartenenza, identificazione con la città,un popolo. Poi c’è -ovviamente – anche la struttura, i giocatori, l’allenatore, il presidente,il magazziniere, ma prima di tutto c’è l’ “Idea” fiorentina, la tradizione, la passione, l’amore. Esagero? Forse, da vecchio rintronato, ma ti voglio ricordare che se dopo la morte causata dal fallimento, il Comune potè farla resuscitare, fu per questa tradizione, questa storia, questa cultura, che non poterono essere ignorate da chi aveva il potere di reinquadrare nuovamente la squadra in un campionato di professionisti.
Poi questa “fiorentinità” è stata trascurata dai nuovi proprietari, che non hanno mai lasciato lo spazio a quell’azionariato popolare che poteva garantirne anche di fatto la presenza, ma questo è un altro discorso, legato forse almeno inizialmente all’esigenza della discontinuità per evitare possibili riconoscimenti della massa debitoria.
Giugno 14th, 2015 alle 19:31
Oggi sono 75 anni di guccini
RISPOSTA
Ed è uno dei pochi che non si è ritirato dal proposito di ritirarsi, quasi quasi ci scrivo qualcosa
Grande Piero, grazie
David
Giugno 14th, 2015 alle 19:33
Forza bianchi siamo tornati
Giugno 14th, 2015 alle 20:23
Conte ? Montella ? Sosa ? Sapalletti ?
contano un 10% rispetto al parco giocatori.
Se non ci sono qesti a voglia di Spallettate Mourignate etc.
Giugno 14th, 2015 alle 20:31
Montella qualche mese addietro ha avuto un abboccamento col Milan.I Della Valle si sono arrabbiati e Diego ha detto stop.Punto.Voltiamo pagina.
Giugno 14th, 2015 alle 21:04
Un certo nervosismo si sente … Non capisco sembra che questi quarti posti siano solo opera di Montella e non dei Della Valle e Cognigni…. Si vince insieme e si perde insieme…. Viola 77
Giugno 14th, 2015 alle 21:32
L’altra volta che ci siamoo trovati in questa situazione abbiamo rischiato di andare in B.
Se vuoi ti dico che sono felice e rilassato.
Ma a me girano le palle a mille.
Giugno 14th, 2015 alle 21:35
Secondo me il danno peggiore che questa proprietà ha prodotto è quello di aver fatto diventare i tifosi attenti solo ai bilanci, alle entrate e alle uscite,ecc. proibendo i sogni e convimcendo molti che senza di loro non esisterebbe più il calcio a Firenze. Bene, diamoli una notizia: la Fiorentina ha una storia che li precede ed un futuro che li sorpasserà. Per quanto mi riguarda ( e per quello che può valere) pur rimanendo tifoso viola la passione quella vera si è spenta con la fine dell’era Cecchi Gori che per come intendo io il calcio è stato l’ultimo vero presidente (nonostante i suoi innumeroli errori)per riaccendersi solo in poche isolate occasioni. Peccato, perchè il calcio senza passione ed emozioni non è niente.
Giugno 14th, 2015 alle 22:44
Sono preoccupato.
Giugno 14th, 2015 alle 22:53
Eppure questo e’ il periodo pou’ bello!!!
Bello e ripetitivo, ogni anno preciso scatta semza il minimo ritardo, il periodo dell’epidemai della checchite isterica…
Non sapere quanto mi diverto ad aprire il blog e leggere certi commenti, addirittura quello che vuole organizzare una contestazione ahahaha magari a malapena riesce a organizzarsi per posteghiare giusto con la pulizia delle strade…
Che fenomeni!!!!!
Sembra si sia andati in serie B, che abbiano venduto nello stesso momento Antognoni, Galli, Batistuta, Rui e Mutu
Uno spasso
Poi finalmente leggi cose interessanti, come quello che non vogliono rinnovare l abbonamento, che non seguirannonpou la viola eccetra eccetra…
MA MAGARI!!!
E’ che purtroppo son tutte baggianate, come sarebbe un bel ripulisti del checchismo, poi son tutti generali…alla fine ti fanno sperare ma tornano indietro…
Vi prego, non vi fermate, voi che siete i veri tifosi, duri, belli impettiti, mai succubi della societa’, voi uomini di onore, pronti ad armarvi e inquadrarvi in viale dei mille alla prima chiamata, lottate anche per noi che non abbiamo ne cuore ne attrubuti e che siamo anche sovvenzionati dal nemico comune, liberate gli schiavi!!!!
Vdz
Giugno 14th, 2015 alle 22:53
Nervosi perché non capiamo. Non capiamo perché non si sono comprati due o tre giocatori che Montella,chiedeva da tempo. Comprarli e poi ricominciare con questo mister, crescere insieme, migliorare i suoi errori. Invece esonero, ricerca di un nuovo mister, e ce lo prendiamo ancora accasato, ma perché? Ventura no perché era del Torino e questo sousa non era del Basilea? Della valle non si è più visto, no n c’era neanche l’ultima con il Chievo. E poi notizie incerte su babà, su bernardeschi, su salah. Non si sa se il gioco di sousa preveda uno come gomez, non si sa se gli piaceranno borja e mari. Improvvisamente sentiamo parlare di giocatori del Basilea che il sousa si vorrebbe portare, veri gioiellino di cui si ignorava l’esistenza fino a quindici giorni fa. Ecco i motivi per cui siamo nervosi, a volte un po’ maleducati e qualche volta sopra le righe. Nessuno ci dice niente e a volte immaginare fa peggio che meglio
Giugno 14th, 2015 alle 23:06
Un antidoto al nervosismo calcistico esiste gente… e così cresce anche il numero di tifosi viola! ;-))
Giugno 15th, 2015 alle 00:06
Checco 54. Lascia perdere. Fai come me, stacca la spina. Qui tutti sanno tutto. Macìa ha detto, Montella ha fatto. Macìa zero tituli, no fò pe divvelo. La sua primavera non ha vinto un cazzo in tre anni, ora ve lo fò io ZERU tituli. Montella era nessuno così come nessuno era Prandelli. Prandelli dopo tre anni è ancora a ZERU tituli. Vedremo Montella fra tre anni. Mi stanno dellavallizzando….. che bischerate. Anch’io non ho gioito più di tanto della sconfitta della Juve. Ma non per Della Valle. Perché ho visto una squadra più debole giocare con umiltà e cattiveria, con una fase difensiva straordinaria. Ho visto gente correre e picchiare, ho visto un grande allenatore in panca. Tutte cose che quest’anno a Firenze ho visto per tre mesi. Si andiamo a Gubbio e lottiamo per salvarci con una società più povera. Tranquilli, noi si tifa uguale e si viene. Ma vi si da di bischeri noi stavolta. E alla grande. E vi voglio vedere in faccia al Franchi però uno ad uno a tifare per il 12 esimo posto. E vi voglio contenti.
Giugno 15th, 2015 alle 05:51
…ah…col famoso comunicato invitavano Montella a far presto perchè il tergiversare non facilitava la programmazione…non so quanti giorni sian passati ma siamo sempre a zero…ah…però la colpa è sempre degli altri cattivoni…Della Valle Alè Alè Della Valle Alè Alè
Giugno 15th, 2015 alle 06:48
ci si arriva con il fiato corto anche quest’anno. questi mica imparano nulla… sono stato in campagna nel weekend e non ci ho pensato ma oggi è lunedì e ci penso eccome.
mi vergogno a aprire siti e giornali
Giugno 15th, 2015 alle 07:39
Meno male che la VIPERA, ogni tanto fa capolino…….
🙂
Giugno 15th, 2015 alle 08:40
Oh zachini, ma vai seguire il curling, vai.
Così almeno sei nel tuo ideale… nel calcio non conta andarci vicino, ma vincere.
E i tuoi della valle sono anni che ne sono lontani.
E se mai ci si avvicinano come in questi ultimi due anni, fanno di tutto per non arrivarci.
Ripeto… bocce curling, li si che conta andarci vicino.
Siete il problema della Fiorentina.
Le vecchie zie sulla sedia a dondolo che fanno la maglia da 14 anni.
Giugno 15th, 2015 alle 08:43
State tranquilli. A settembre avremo sicuramente una squadra e un allenatore per cui tifare.
Potrebbe sulla carta essere fantastica, insperata, e poi miseramente fallire (ricordate quella di Vittorio con Effemberg, Laudrup, Bati eccc..ecc.. che poi finì in B?) oppure essere invece sulla carta “raccattaticcia” e poi meravigliarci (la Fiorentina del 2° scudetto nacque dal ridimensionamento della precedente).
Cerchiamo di essere sereni. Abbiamo una Società solida, che magari non farà voli pindarici in avanti ma neppure, fino a prova contraria, grandi salti del gambero all’indietro.
Piazze simili alla nostra docent.
M.T.
Giugno 15th, 2015 alle 09:01
Ci sono dei concetti per me difficili da capire:
Che vuol dire “dallavallizzazione” della tifoseria?
Come avrebbero fatto i Della Valle ad anestetizzare una popolazione tendenzialmente rompicoglioni come quella nostra?
E’ impossibile.
Forse se non ci sono contestazioni è perché la stragrande maggioranza delle persone ritiene che non ci sia niente da contestare.
In effetti mi sembra che in Italia ci sia molto di peggio dei Della Valle.
E poi, quando si è mai vista una tifoseria che si auto-prende in giro?
Zero tituli..
A parte che si dice zero titoli
Io mi aspetterei che me lo dicesse uno a strisce.
Ma che fai, te che tifi viola come me, mi vieni a dire “zero tituli”?
Lo so che sono zero tituli.
In cent’anni sono stati due tituli.
Non è cosi strano che è un po di tempo che non arrivino tituli.
Dice: “meglio lottare per la retrocessione che arrivare quarti coi Della Valle”.
Ma anche no.
E perché?
Ma siete impazziti?
Se voi avete problemi personali coi Della Valle, risolveteveli da soli.
Per me, fino a che continuano cosi possono restare anche altri 40 anni.
Tanto l’emiro non viene.
E se venisse, dopo due stagioni lo chiameresti “benzinaio”
Come minimo.
Quando uno sta male dentro non trova mai pace.
Voi non sarete mai soddisfatti.
Vi avrei voluti sentire ai tempi di Melloni (chi c’era) come eravate felici della Fiorentina.
I Della Valle, gli “zero tituli”, Montella, Suosa, Corvino.. tutte scuse.
Il problema ce l’avete voi.
Ma dimenticavo la meglio:
I della Valle pensano troppo al bilancio.
No, perché gli altri che fanno?
Ballano milioni veri.
Non della banca di paperopoli.
Tutti guardano al bilancio.
Forse quello del Parma no,
Forse neanche Preziosi.
Forse neanche Vittorione nostro.
Ma non stanno tanto bene però.
Per il resto tutti guardano al bilancio.
Io guardo al mio bilancio.
Anche i giocatori lo fanno.
Che poi tradotto vuol dire non spendere Più di quanto si guadagna.
Non mi sembra cosi strano.
Ma forse sono strano io.
O forse lo siete voi.
Buona estate a tutti.
Giugno 15th, 2015 alle 09:04
Scusa caro Guetta, ma vorrei completare il mio post n.83, che ho dovuto chiudere in fretta, per aggiungere che ciò che io rimprovero appunto ai Della Valle non è “il braccino corto”, che in effetti non c’è stato se si considerano tutti i soldi che finora hanno messo nella Fiorentina in rapporto al suo fatturato, ma il distacco aziendalistico con cui hanno gestito la passione della “maglia” viola, senza collegamenti con la sua storia, scegliendo sempre una dirigenza estranea alla fiorentinità, che poi non si è quasi mai dimostrata un mostro di efficienza.
Giugno 15th, 2015 alle 09:20
Un suicidio sportivo, roba da asilo infantile! Un anno orribilis ci attende
Per tornare in tema suicidio, gli eventi meriterebbero una formella alla porta del Ghiberti e sostituire la flagellazione con un tafazzi viola che si martella i maroni
Giugno 15th, 2015 alle 10:22
Bravo Linus,
hai detto una cosa troppo vera…
pensa che gli strisciati mi rendono per le mele da mattina a sera con sto zero tituli, sentirselo dire anche dai viola è assurdo…rendiamoci conto…
ammesso che non siano gobbi anche loro…
vdz
Giugno 15th, 2015 alle 10:24
vedo che il numero degli spostatidimente anti DV sta aumentando, ma cosa aspettano ad andarsene a sostenere unìaltra squadra? oppure sono dei masochisti che godono a patire le pene che i succitati DV gli infliggono con la loro gestione? ma se si levassero dai coglioni? no, eh? mai una gioia….
Giugno 15th, 2015 alle 10:28
@ generale 99
se nel calcio conta vincere, tu…che ci fai ancora?
Per me nel calcio conta tifare la propria squadra.
Ma i tifosi della Samp, del Genoa, del Bologna, del Toro…ma che ci fanno??? sono tutti grulli, tanto non vinceranno mai ed ho preso squadre simili alla nostra per storia e bacino e che riemppiono volta volta i loro rispettivi stadi
Spiegami quale è la ragione per la quale segui la Fiorentina e continui a scrivere sul blog?
Non me ne capacito…
vdz
Giugno 15th, 2015 alle 10:56
Grazie c.a.z.,in realtà dopo la fine del campionato delusi dalle pulcinellate che si sono susseguite in questi ultimi mesi io e i miei due amici più fidati un oxyuranus microlepidotus e uno pseudonaja textilis ci siamo rintanati delusi e sconcertati nell’umido sottoterra per cercare di staccare la spina (anche quella di pesce per noi va bene lo stesso) sgranocchiando qualcosa e solo il sole cocente e le novità di calciomercato ci invitano di tanto in tanto a fare capolino tra le calde rocce argillose…….peccato che gli ultimissimi avvenimenti hanno fatto innervosire noi e soprattutto i nostri temibilissimi enzimi…………che non aspettano altro che essere provocati ed istigati per espletare la loro funzione biochimica
un caro saluto
Giugno 15th, 2015 alle 11:34
Generale, se nel calcio conta solo vincere tu, scegliendo la Fiorentina come squadra (sempre che sia la tua), hai preso un grosso granchio, come prova la storia della Società dal 1926. Io ho scelto la Fiorentina per senso di appartenenza, per amor di radici e, quanto alle vittorie, ritengo che mi siano stati scippati cinque scudetti, una Coppa Uefa e un terzo posto con qualificazione Champions: con quelli, staremmo meglio in bacheca; d’altra parte c’è chi ha due terzi di trofei fasulli, come la Juve, e allora preferisco stare come sto, tifoso viola e, a differenza di te, orgoglioso di esserlo e orgoglioso della mia squadra.
Giugno 15th, 2015 alle 13:08
Matteo@ 72: DA LEGGEREI!!! standing ovation!
Concordo ampiamente anche con Linus e Luca-Pisa.
Giugno 15th, 2015 alle 16:55
Per me l’unica cosa triste è questa divisione in fazioni della tifoseria, che traspare da blog e siti che parlano di Fiorentina. A me non interessa vincere per forza, si può partecipare dando il massimo e a volte non basta. Però constato pure che ci sono realtà (Siviglia, Atletico Madrid, ma in tempi non lontani tante altre) dove con pochi soldi e molto buon senso si ottengono risultati spettacolari. E si vince. Allora qui bisogna capire se i DV stanno a Firenze con quell’obbiettivo, di dare il massimo, sempre, oppure se stanno aspettando i tempi propizi per qualche tipo di speculazione edilizia o traggano vantaggio dall’associazione col brand Firenze per i loro affari. Se la prima è vera e vogliono dare il massimo, benissimo, ma non bisogna per forza spendere. Basta fare un piano: si punta sui giovani, sui vecchi, si gioca portando palla, di rimessa, si punta a un obbiettivo fra 1-5-10-20 anni. A me va bene tutto ma vorrei saperlo. E dalle azioni della società in giù, stante la avvilente costante della mancanza di comunicazione, tutto appare rivolto in senso opposto a questo: i giocatori forti vogliono andare via, quelli che costano ma non rendono non sappiamo dove piazzarli, l’allenatore che vuole vincere viene cacciato, l’allenatore che ci dovrebbe far vincere non si sa chi sia e quando arriva (un grande in bocca al lupo, tra l’altro), il mercato è fermo, i rinnovi fra un mese, poi chissà… E ci credo che la gente si incazza, ma se non è responsabilità dei dirigenti, chi ci deve mettere la faccia in questa situazione? Chi deve dare la scossa per rilanciare l’entusiasmo? E’ solo questo che chiedono i tifosi normali, con la normale ambizione di raggiungere un obbiettivo, che però si prendono tutti i giorni di gobbi, checche, e quant’altro. Penso che qua a nessuno gli freghi di vincere per forza o di farlo senza della Valle, è che si può perdere e ci sta, però c’è modo e modo di farlo. Se si perde per lassismo allora sì i coglioni girano e parecchio…
Giugno 15th, 2015 alle 17:22
Come era? Spalletti non viene a Firenze perchè ha sparato una cifra astronomica (mi sembra che lo abbia affermato Bucchioni, se non è stato lui me ne scuso, ma se fosse stato lui a dirlo c’è veramente da fidarsi parecchio su quello che l’opinionista dice), ecco a voi la risposta: http://www.violanews.com/altre-news/beni-su-spalletti-non-ha-mai-rifiutato-la-fiorentina-20150615/
Giugno 15th, 2015 alle 17:24
http://www.violanews.com/altre-news/beni-su-spalletti-non-ha-mai-rifiutato-la-fiorentina-20150615/ – Ma del grande opinionista di radioblu c’è veramente da fidarsi
Giugno 15th, 2015 alle 17:32
Cosa diceva il grande opinionista di radioblu? Spalletti ha chiesto 4,5 milioni di euro per venire alla Fiorentina, andate a leggere quello che c’è scritto su violanews vai!!
Giugno 15th, 2015 alle 17:33
http://www.violanews.com/altre-news/beni-su-spalletti-non-ha-mai-rifiutato-la-fiorentina-20150615/
Giugno 15th, 2015 alle 18:04
…vaiiiii…siamo a lunedi’ e ancora NIENTE!!!! Ma va bene lo stesso per l’allegra comitiva dei tifosi personali dei Della Valle e NON tifosi della Fiorentina che pero’ danno di gobbi a quelli che hanno rispetto della storia Viola al contrario di loro che non perdono occasione per ricordare un passato da frate flagellante…NON C’E’ manco bisogno di dirvi di cambiare squadra visto che per la Fiorentina NON siete di sicuro…
Giugno 15th, 2015 alle 18:06
Oliviero Beha ha un’altra volta ancora spiegato con estrema chiarezza la natura del rapporto DV-Firenze. Non c’è niente da aggiungere.
Giugno 15th, 2015 alle 18:37
Questa società invece di alimentare il senso di appartenenza ragiona solamente in maniera asettica, come un’azienda. Il Museo Fiorentina ha organizzato 3 edizioni della Hall of Fame passate quasi inosservate da parte di coloro che, al contrario, avrebbero dovuto in ogni maniera, anche a forza, far partecipare tutti i loro atleti dai pulcini alla prima squadra per capire cosa è stata la Fiorentina e rendere onore a coloro che la Fiorentina l’hanno fatta GRANDE per davvero. Mi sarei aspettato anche dalla stampa di Firenze un osservazione a questo mancato appuntamento. Come dire, anche voi avete le vostre responsabilità. Poi non vi lamentate che Baba, Berna, Neto, Montolivo etc. etc.
P.S. tu escluso e sai perché…..
Giugno 15th, 2015 alle 19:30
Cesco 110 ma come … I Guelfi e Ghibellini.. ??. !!!! Per i saccenti so tutto io… Certo sti DV in 14 anni ancora non hanno vinto niente ? No perché fino a 15 anni fa avevamo la stanza dei trofei piena zipilla …ripeto auspico Una decina d anni di zamparini poi come è già stato scritto in precedenza vi vengo a cercare a uno a uno … Come si faccia ad essere così distante dalla ns. realtà mi pare assurdo … Nessuna impresa al mondo che spende 86 milioni e fattura 83 può sopravvivere più di due anni … Se voi siete capaci gestitela … Ripeto molti di noi non sono in grado di amministrare neanche i 109 euro che hanno nel portafoglio ma sono prodighi di consigli e suggerimenti !!!! Boh !!!!!
Giugno 15th, 2015 alle 20:45
Alessandrox, ma lo sai che sei come un granchio attaccato ai coglioni? e basta con questa lagna!!!
Giugno 15th, 2015 alle 20:49
Vai vai Alessandrinox, latra ora cagnolino, poi come tuo solito SCOMPARI per SEI MESI quando incomincia il campionato e vinciamo. Poi se sei bravo il tuo padroncino ti compra pure l’ossicino. Latra, cagnolino, latra.
Giugno 15th, 2015 alle 22:10
I DV SONO ANTIPATICI SPOCCHIOSI….i risultati sono stati discreti, non male vista la nostra storia.però non appena qualcuno ha detto che i nostri limiti sono questi è stato esonerato con se dire che abbiamo dei fisse lesa maestà dei fratellini permalosi.
Ip non gli sarò mai grato a questi qui!
Giugno 15th, 2015 alle 23:15
Ernesto e Matteino…nervosini eh…a proposito di animali…io latro…te continua a grugnire…caro il Matteino…che io non sparisco 6 mesi e son sempre qua…voglio vedere come finiscono quelli come te…fenomenino…quanto a Ernestino…pensi che le vostre apologie del boss siano divertenti? Poverini…
Giugno 15th, 2015 alle 23:17
…quando mancano gli argomenti ecco che la combriccola alza i toni…vai vai…tenete duro che forse prima del ritiro annunciano l’allenatore…:-)
Giugno 16th, 2015 alle 10:32
no conte poi no
Giugno 16th, 2015 alle 14:39
Caro David, vorrei fare un piccolo ragionamento su questa questione. A me sembra tutto molto lineare nel comportamento della proprietà DV e mi spiego: la nostra Fiorentina per loro è un’azienda e viene gestita come le altre aziende del loro gruppo (ne più ne meno) la prova è che abbiamo il primato dei conti in ordine in tutto il calcio nazionale. Quindi prima si pensa alla gestione economico/finanziaria della squadra/azienda e poi viene il risultato sportivo. Diciamo che tra alti e bassi se parliamo di posizione uefa e quant’altro, al momento non ci si può lamentare. Vincere è diverso, tocca a pochi, ma noi siamo li e questa è la dimensione che abbiamo (e questo credo che Montella era in dovere di ammeterlo) La traccia DV è questa e qui resteremo fino a che ci saranno loro; ma hanno anche fatto intendere che avrebbero alzato l’asticella nel momento in cui FIRENZE li avesse assecondati nei loro affari ( cittadella, stadio e quant’altro) ripeto sono un gruppo imprenditoriale e ci vogliono guadagnare dalle loro aziende. Ora dall’altra sponda dell’arno ci siamo noi, i tifosi, il popolo viola che ama visceralmente questa squadra sia che vinca una finale di Coppa Italia (grazie a Cecchi Gori) o che giochi in C2 (sempre grazie a Cecchi Gori) e noi vorremmo che spendessero e spandessero per farci vincere qualcosa. Ma non avremo mai nessuna ciliegina dai DV, ma di contrappasso, nemmeno un Florentia Viola Vs Poggibonsi. La leadership di Diego non potrà mai essere messa in discussione, nemmeno se ad Andrea raddoppiasse la passione che in qualche modo gli abbiamo trasmesso, perchè non è lui che dice l’ultima parola. La strada è tracciata e da li non ci si scosta. Mettiamoci l’animo in pace e tifiamo Viola ora e sempre.
Un saluto
Giugno 16th, 2015 alle 16:25
@ Melampo
Ottima disamina, fatta col cervello e ben argomentata, a volte mi piacerebbe trovare disamine del genere fatte da quelli che criticano, ma a parte qualche caso rarissimo è tabula rasa…
Aggiungerei 3 punti se mi permetti:
1) ad oggi questa gestione che comunque è improntata sul bilancio ci ha tenuto costantemente 3 posizioni sopra a quella che ci spetterebbe in relazione al bacino e ai ricavi
2) Asticella e ciliegina l’abbiamo avuta, ti stai scordando di Gomez per il quale la società ha fatto uno sforzo immane, tanto che nessuno credeva potesse venire e la risposta dei tifosi è stata strepitosa al Franchi solo per la presentazione
3) Vincere è un discorso a parte, nessuno ti assicura la vittoria, la vittoria dipende da molti fattori imponderabili, per vincere bisogna esserci e noi ci siamo stati, vedi Coppa Italia…non è certo colpa della proprietà o degli investimenti se non l’abbiamo vinta, a volte basta un palo, una esitazione davanti alla porta, un morto fuori dallo stadio, una decisione dei tifosi…
La domanda è: potremmo ottenere di più?
La risposta è SI, basterebbe uno sceicco e vinceremmo lo scudetto…tanto facile a dirlo quanto difficile e utopistico in verità, per una serie di ragioni che una persona con l’intelligenza dell’italiano medio (codice civile) intuisce immediatamente:
1) Sceicchi con i soldi da butttare non esistono ppiù, sono una specie in via di estinzione, quelli fasulli abbiamo visto i danni che hanno fatto
2) Ammesso che ne esistesse ancora qualcuno, non investirebbe nella Fiorentina, perchè non investirebbe in Italia per ragioni che potete intuire ed anche se fosse prima di noi ci sarebbero Milan, Inter, Roma e compagnia bella. IL fatto che Milan e Inter siano state prese da qui carciofai dovrebbe far riflettere…
Se utilizzassimo le energie che buttiamo al cesso, per al contrario vedere di realizzare questa benedetta Cittadella, allora saremmo già un passo avanti, in quanto ad oggi è l’unica carta che potrebbe farcii fare il salto di qualità, sempre che non ci arriviamo ultimi
Quindi alla fine, possiamo andare a letto e sognare di trombare Claudia Schiffer, ma quando ci svegliamo la realtà è ben differente, quindi possiamo fare i tifosi pecoroni inneggiando tutte le volte a qualche cosa che non esiste, oppure possiamo accendere il cervello, ragionare sulla realtà contingente, su quelli che sono i fatti e godere di quello che abbiamo e delle soddisfazioni (anche se piccole) che ci siamo tolti.
Ognuno fa la sua scelta, a me passare per quello che vuole per forza i carciofi ad Agosto, non è mai piaciuto, perchè offenderei la mia intelligenza…
saluti
vdz
Giugno 16th, 2015 alle 17:04
@ Zachini
Concordo, condivido e aggiungo che se i DV sono venuti a FIRENZE non è per l’aria bona….ma perchè qui c’è il brand Moda ( vedi dov’è oggi 16/6 Andrea) e la Fiorentina l’hanno presa dopo il fallimento e non prima…i debiti li hanno lasciati a Cecco…ma non gli voglio fare una colpa…come dicevo sono imprenditori che fanno bene il loro mestiere…e penso meglio loro perchè ci poteva capitare preziosi gig robot e si tornava in c in un paio di anni…vediamo che fanno da qui a fine giugno e poi se ne riparla…forza viola un saluto…