Vicenda assurda
Ecco, forse assurdo è più pertinente del termine stupido che ho usato poco fa in radio.
E non è una valutazione legata all’esonero, ma all’intera vicenda.
La mia idea è questa: Montella ha deciso da solo che la clausola da lui liberamente sottoscritta non valesse più, forse perché molto contava sul rapporto con Pradé e anche con Andrea Della Valle per liberarsi e andare altrove.
Per questo ha cominciato a giocare in modo non proprio limpidissimo, parlando di programmi da fare e obiettivi da raggiungere, ottenendo subito l’immediato consenso di buona parte del popolo viola e questo ha indispettito i Della Valle, in particolare Diego.
La storia della irreperibilità ha creato ancora più confusione e dal marasma Montella poteva tirarsi fuori chiedendo scusa per le dichiarazioni di Palermo, ampliando cioè i concetti espressi oggi con Paolo Ermini sul Corriere Fiorentino.
Poi la palla è passata alla Fiorentina e alla fine ha prevalso la linea intransigente, molto politicamente corretta (una società non può farsi dettare i tempi e i modi da un proprio dipendente), ma temo penalizzante per il futuro viola perché non è che in giro ci siano molti allenatori più bravi di Montella.
Per il bene della squadra avrei provato (e in verità non so se siano stati fatti tentativi) a convincere il tecnico ad una marcia indietro più plateale, ma evidentemente la questione di principio è stata più forte di ogni altra considerazione.
E così all’otto di giugno ci ritroviamo senza allenatore e con una tifoseria più o meno spaccata a metà: sinceramente non è molto semplice da comprendere per chi sta fuori Firenze e neanche per me
Giugno 8th, 2015 alle 21:22
hanno fatto bene i della Valle…un dipendente non si puo permettere di dettare legge al prorpio datore di lavoro…Quindo dalla parte del torto che potevano essere i della valle… almeno secondo il punto di vista sono passati alla ragione…..Sicuramente troveranno persona corretta e vogliosa…per far si che la viola valga sempre sopra ogni cosa….montella quaquaraquà ridicolo…. meno male che se ne è andato con sempre quel sorrisino a presa di culo….Della Valle mio presidente sempre
Giugno 8th, 2015 alle 21:23
prandelli voleva alzare l’asticella per provare a vincere, mandato via; montella voleva alzare l’asticella per provare a vincere, mandato via… fra tre anni (se tutto va bene) il nuovo allenatore vorrá alzare l’asticella per provare a vincere e verrá mandato via! se sbaglio si prende spalletti, se ho ragione arriverá uno tra i vari di francesco, donadoni ecc
Simone
Giugno 8th, 2015 alle 21:24
Ma quale tifoseria spaccata a metà! L’80% dei tifosi stanno con Montella e non ne possono più di questa proprietà a cui non interessa nemmeno provare a vincere qualcosa. Gente senza anima e capaci soltanto di fare bassa ragioneria e lavorare con procuratori e faccendieri levantini. Mi auguro che chiunque venga ad allenare chieda il doppio dello stipendio di Montella, investimenti triplicati e si metta il più presto possibile contro Cognigni. I DV si pentiranno amaramente di essere entrati nel calcio, perché loro non riusciranno mai a cambiare le regole del pallone. Semmai il pallone rovinerà loro e, purtroppo, anche la Fiorentina (e sarà molto peggio che con Vittorio).
Grazie Montella per 3 anni di ottimo calcio; andrai a vincere altrove. Campione dentro e fuori dal campo.
Giugno 8th, 2015 alle 21:24
Si si ora che lo hanno cacciato e se ne andrà anche Salha voglio vedere cosa si inventeranno i vari Bucchioni e Calamai…
Giugno 8th, 2015 alle 21:24
Sono delusa!
Giugno 8th, 2015 alle 21:25
Bravo David, sono d’accordo con la tua ricostruzione e non posso biasimare la società per scelta fatta.
Anzi, secondo me ricucire sarebbe stato estremamente pericoloso, al primo problema sarebbero uscite di nuovo ruggini e rancori (tra Montella e la società, ma anche tra Montella e una parte di tifosi).
Dal punto di vista tecnico però sono molto preoccupato.
La Fiorentina di Montella forse è quella che più mi ha divertito in 40 anni di tifo viola.
A me (ma anche a buona parte del pubblico fiorentino dal palato fine) piaceva il possesso palla e cercare sempre d’imporre il nostro gioco. Era inebriante andare a San Siro e dominare le milanesi senza chiudersi in 11 nella nostra area …
Sento vociferare di Paulo Sousa, Donadoni, Spalletti e Mazzarri … tutti contropiedisti; a molti critici di Montella (quelli del “possesso sterile e della fase difensiva nulla”) questo piacerà, per il mio modo di vedere il calcio, no.
Sono sinceramente molto dispiaciuto.
Giugno 8th, 2015 alle 21:26
La Fiorentina è di Firenze non di imprenditori dai dubbi valori in assoluto e in assoluto valori non riconducibili alla fiorentinita’ né all”agone sportivo e calcistico. Siccome questi Perdenti per altri fini percorreranno tortuose vie per dimostrare un’improbabile quanto meschina giusta causa,vi dico non perché a caldo che sarebbe una giusta causa anche retrocedere pur di riprendere da questi signori con la s minuscoli la nostra storia dal 1926.
Giugno 8th, 2015 alle 21:27
Guetta almeno un po’ di coerenza non guasterebbe…
Lei ha scritto tre post in altrettanti giorni contro Montella, mentre Bucchioni e Calamai hanno letteralmente inventato l’irreperibilita del tecnico sino al 5 luglio, come voleva la società…
Ora se ne esce che l’esonero è assurdo?
Tranquillo: ora godiamoci Paulo sousa con sei esoneri in sette esperienze, tanto più di questo non avremo con questa proprietà allucinante che, messa alle strette dal tecnico, non sapeva più che pesci prendere…
RISPOSTA
Ha ragione, cambio il titolo: vicenda assurda.
Grazie,
David
Giugno 8th, 2015 alle 21:27
Certo che non se ne porta una in fondo a modino…
Giugno 8th, 2015 alle 21:28
Sono in completo disaccordo con te.
Esonero giusto e giustificato!
Sia per il comportamento assolutamente irrispettoso della società e della città, sia per le “cappellate” tecniche che ci sono costate per l’ennesima volta la qualificazione in CL.
Ma dimentichi tutte le “follie” fatte da Montella quest’anno??? Le formazioni strampalate? Le avesse fatte Allegri alla Juve lo impalavano!
Non scherziamo!
Complimenti ai DV.
Non era possibile tollerare oltre ed i contratti vanno rispettati (con educazione e onestà).
Chi critica i DV (e ti ci metto nella lista) è un pazzo.
Volete ritornare alle follie di VCG?
Volete fare la fine del Bologna?
Volete Presidenti come Ferrero o Preziosi (che non paga le iscrizioni per partecipare alle coppe?).
No, grazie
Tifosi Viola… amate la Viola, amate la squadra. Montela va via ed ancora ride di noi!
Giugno 8th, 2015 alle 21:29
……..
Alessandro Boldrini da Galleno
Giugno 8th, 2015 alle 21:36
Hai detto bene: è incomprensibile tutta la vicenda per chi sta fuori Firenze. Fiorentini, intendo quelli di Firenze città e non tutti i tifosi viola, come rimpiangerete Montella! Allora i tre quarti posti consecutivi con le due semifinali e la finale saranno un bel ricordo. Così imparate a prendere per le mele la nostra squadra: quanto è successo in casa col Siviglia è stato assolutamente vergognoso! Avete offerto l’assist a Montella per prendervi in giro! Ognuno si ritrova con quello che si merita e a Firenze non vincerete mai nulla! Lo dico con rammarico perché, come diceva il Signor G., per fortuna o purtroppo sono tifoso viola anch’io.
Giugno 8th, 2015 alle 21:46
Una parola sola: RIDICOLI.
Giugno 8th, 2015 alle 21:47
Il gestore… Ma il cervello chi te lo gestisce?
Giugno 8th, 2015 alle 21:48
Per me sono una banda di im….li.
Tutti: Montella, dirigenti, proprietari.
Che ci si ritrova a questo punto a doversi reinventare la nuova stagione partendo da zero?
Peraltro se pigliano Paulo Sosa si passa all’antitesi del gioco di Montella….quindi ci sarà da ridere. Un nuovo Mihajilovc in salsa portoghese. Un pluriesonerato (Queens Park Rangers, Leicester, Videoton e Maccabi Tel Aviv)….ah già…ma ha vinto il campionato svizzero….allora…..
Giugno 8th, 2015 alle 21:51
in realtà la tifoseria non è proprio spaccata a metà. Ho letto diversi commenti su VN e a occhio il campione propende per tre quarti circa a favore di montella. Questo è abbastanza logico perchè le parole dell’ex allenatore hanno toccato le corde sensibili del tifoso. Ha detto, da ruffianello qual’è, le parole che i tifosi volevano sentirsi dire: investimenti pesanti e rinforzi adeguati. Purtroppo però non è lui che caccia i soldi, e nemmeno i tifosi che sbraitano contro i braccini. Pongo a costoro una semplice domanda: la Fiorentina esisterà anche senza montella, questo è certo. Siamo altrettanto sicuri che esisterebbe anche senza i della valle?
Giugno 8th, 2015 alle 21:56
Esonero inevitabile assurdo nella modalità.
Sia i Montella che i Della Valle non si sopportavano più ed hanno scelto il modo peggiore per separarsi per una questione di soldi.
Il teatro dell’assurdo ha ancora un nuovo atto che vedrà l’ingaggio di un’allenatore con un bel nome ma una storia di esoneri in tutta Europa?
Giugno 8th, 2015 alle 21:56
la città è spaccata in due ormai, metà firenze non crede più ai progetti dei fratelli della valle, ne hanno promesse troppe!!!…e spesso non si vede una decisione nel dar seguito alle promesse fatte, basta vedere la vicenda centro sportivo!!!…stadio!!! ecc..ecc.. da oggi i della valle dovrebbero iniziare a guardarsi intorno e cercare un socio come ha fatto il milan perchè altrimenti saremo noi ad esonerarli!!!…e anche la scelta di sousa la vedo rischiosa visto il suo passato bianconero, forse sarebbe stato meglio sarri un toscano che hai della valle non piace perchè con le palle come vincenzo!!!..detto questo grazie vincenzo per la mentalità della squadra ed il bel gioco di alcune partite….peccato per gli infortuni, in bocca al lupo!!!roma merda!! e forza viola sempre!!
Giugno 8th, 2015 alle 21:57
Diciamocela tutta,
quando Mister M. ha capito che nessuno se lo filava sul serio ha cambiato tono. Milan a Mihajlovic, Napoli a Sarri, Roma a Garcia, Samp a Zenga … dunque la corteggiata di primavera non si è accasata da nessun altra parte, salvo professare tardivamente il rinnovato amore per quella squadra con cui ha fatto un saltino di qualità.
Ma chi di noi ha mai creduto che sarebbe stato “con entusiasmo!!!”, nuovamente, l’allenatore per un altro anno?
L’ha fatta grossa con le dichiarazioni pubbliche sul fine ciclo, la vera dimensione di questa squadra … etc etc
In questo giorni ha cercato l’esonero e magari la risoluzione del contratto.
Ma anche in caso di esonero, il contratto dovrebbe ancora essere valido e dunque Mister M. per ancora un anno prenderà i soldini dei Della Valle, non pagherà la clausola rescissoria (lui o chi per lui) e fra un anno alla naturale estinzione del contratto farà come gli pare … se qualcuno si ricorderà delle sue imprese personali (quelle sportive non si discutono) e lo vorrà ancora. Nel bene e nel male, allo scadere del rapporto (dopo Catania), a Firenze lo abbiamo ri-conosciuto tutti per quello che è veramente.
Giugno 8th, 2015 alle 21:57
P. Sosa NO e poi NO! Ditemi che non è vero.
Giugno 8th, 2015 alle 21:58
Societá ridicola.
Giugno 8th, 2015 alle 22:02
Uguale a Galleno Viola
……..
L’Antigufo
Giugno 8th, 2015 alle 22:03
È sempre triste quando un allenatore viene esonerato. Siccome tutto è riportato ma la vera verità non la sapremo mai io guardo la cosa da un punto di vista esclusivamente tecnico. Non mi vanno giù le due semifinali perse e nemmeno le tante sconfitte assurde che ci sono costate una posizione in classifica più consona alle potenzialità dell’organico. Solo grazie ad un Napoli disastroso siamo al 4 posto. Scusate ma su tre obiettivi che cosa abbiamo ottenuto? Un bel niente! Se un allenatore della mia società (di altro sport) avesse ottenuto i risultati di Montella non avrebbe concluso la stagione. Potevano però esonerarlo senza tutti quei comunicati.
Giugno 8th, 2015 alle 22:06
tutto bene….solo se al suo posto viene Spalletti, al limite mazzarri, tutto il resto è’ roba da ridere(o da piangere)!!!
Giugno 8th, 2015 alle 22:09
Devo dire che nell’ultimo anno e mezzo non ho risparmiato critiche a Montella ed in questi giorni l’esonero non mi sembrava certo un dramma. Un tecnico non è mai l’unico artefice dei risultati ottenuti. Però sono molto dispiaciuto. Sembra che sia impossibile cambiare un tecnico senza tutta questa drammatizzazione, mancanza di chiarezza, senza questo astio. È una vicenda che da fuori non si capisce e non si spiega. Ogni giustificazione appare di parte e mai pienamente condivisibile.
Dispiaciuto anche perché Sousa non appare alternativa credibile. Men che meno Donadoni. L’unico che ci può dare garanzie è Spalletti. E non capisco perché non si prenda. È anche l’unico che può calmare la piazza.
Giugno 8th, 2015 alle 22:10
Mah! A me sembra una società seria. I contratti si rispettano.E non parlo delle capacità di Montella come allenatore.Prima accetti la clausola per poterti alzare l’ingaggio, poi cechi di farlo togliere, poi te ne esci con dichiarazioni che avevano tutto il significato di cercare l’esonero.E ripeto non sto parlando di capacità tecniche come allenatore!!!!
Giugno 8th, 2015 alle 22:15
David… Ma chi diavolo è Sosa???? Posso accettare tutto questo per Spalletti o per un ritorno di Prandelli … Posso accettare tutto questo per Sarri…. Ma Sosa NO!!!!!
Giugno 8th, 2015 alle 22:20
Non si fanno le nozze coi fichi secchi. Ai Della Valle non interessa vincere, costa troppo. Quando gli allenatori chiedono dei giocatori seri: non Diamanti, o gli scarsi ignudi di peretola, ma dei giocatori seri con delle credenziali, li esonerano. Semplice poi dicono che è colpa della serietà dell’allenatore. Montella aveva detto che aveva entusiasmo e voleva restare, sottinteso che i Della Valle tirassero fuori I soldi.
Ora si farà una squadra mediocre con un allenatore mediocre.
Forse è l’ora di cercare un’altra proprietà!
Giugno 8th, 2015 alle 22:21
Perdiamo un grande alenatore e sono seriamente preoccupato, speriamo bene.
Comunque conta la maglia (consoliamoci così…..)e l’abbonamento si fà a prescindere anche se centravanti viene Tiribocchi e in panchina Ovrebo.
AVANTI VIOLA!
Giugno 8th, 2015 alle 22:22
Diversi allenatori, di cui due molto bravi, allontanati in modo stizzito perché hanno provato a dire che per vincere bisogna spendere.
O vai con lo scudetto 2011, vai…
Ora pigliamo Donadoni mi raccomando, così si dorme tutte le domeniche.
Giugno 8th, 2015 alle 22:23
allenatore….
Giugno 8th, 2015 alle 22:26
io sarò anche monotono…ma se appena esonerato montella fai parlare bucchioni come opimiomista a radioblu mi viene da pensare che anche te sia in malafede come questo signore…..e con questo si saluta anche il pentasport anche negli altri giorni, tanto di radio ce ne tante per fortuna 😉
Giugno 8th, 2015 alle 22:27
David ti critico spesso ma MASSIMO RISPETTO per la risposta data al post 8. Chapeau.
Giugno 8th, 2015 alle 22:28
Hanno sbagliato entrambi montella e la società,peccato difficilmente si potrà fare meglio.se i DV hanno orgoglio domani mattina ufficializzano Spalletti….altrimenti ho l’impressione che si vada incontro ad un periodo brutto e triste come lo fu’ quello tipo Mihajlovic – Delio rossi saluti alessiodaprato
Giugno 8th, 2015 alle 22:29
RIDI (ORA) PAGLIACCIO.
Blaterar !… mentre preso dal delirio
non so più quel che dico
mentre la valigia faccio !
Eppur… è d’uopo… sforzati !
Bah ! Sei tu forse un uom ?
Tu sei un Pagliaccio !
svesti la giubba,
gloriosa della Fiorentina.
La Societa’ paga e via ti vuol da qua.
E se Andrein
t’invola letterina,
ridi ora, Pagliaccio, e ognun applaudirà !
Tramuta in spallucce
lo spasmo ed il pianto,
in una risatina il singhiozzo
e’l dolor – Ah!
Ridi ora, Pagliaccio,
sulla tua clausola infranta.
Ridi del duol che t’avvelena il cor.
Giugno 8th, 2015 alle 22:29
Ho sempre pensato che nella vita quando due persone si separano la colpa è da attribuirsi al 50% a tutti e due i litiganti.
Questo è un concetto che vale per tutti ma non per certe persone.
Avanti con la lista:
Prandelli, Assessori comunali di Firenze, Neto, Jovetic, Delio rossi, Montella, Antognoni, Mihajlovic, Montolivo, Giovanni Galli, Mutu, Di Livio, Toni, Frey… la lista continuerebbe all’infinito ma mi fermo qui e vado a letto. buonanotte.
Giugno 8th, 2015 alle 22:29
Montella ha fatto di tutto per farsi cacciare e ci é riuscito.Sa benissimo che da qua a gennaio una buona squadra la trova.DDV é stato costretto a dimostrare che la società non poteva farsi mettere i piedi in testa dall’allenatore.Quindi licenziamento logico.Adesso molto dipenderà da chi sostituirà Montella e dalla campagna acquisti-cessioni.Avremo un’estate calda.Il mondo va avanti,le tragedie vere sono altrove.
Giugno 8th, 2015 alle 22:30
Ora si deve mettere mano dentro il borsone, cacciare un po di denaro e rivoluzionare la rosa… Contestualmente cedere giocatori e compiere Scelte anche dolorose ma necessarie per non ripetere l errore del 2010… Su certi argomenti tecnici mister montella aveva ragione.. Non si commetta l errore di non tenerne conto…
Umberto Alessandria
Giugno 8th, 2015 alle 22:31
per il post n 16
io sborso circa 200 euro al mese per la fiorentina che sono pari al 20% del mio stipendio …
i della valle lo mettono il 20 % del loro fatturato????
non penso proprio sennò s aveva piu soldi del real
quindi basta con questa cosa che nn si tira fori i soldi perchè caro amico in proporzione ne tiriamo fuori piu noi che si segue la squadrA che qualche industriale dal grande stile
E CHIUDO PER TUA INFORMAZIONE LA FIORENTINA ESISTE DAL 1926 ANCHE SENZA DELLA VALLE
FRUGATI!!!
Giugno 8th, 2015 alle 22:34
Caro David,
Della Valle impera, anche se Diego ha ritardato troppo l’esonero, che doveva essere fatto dopo il Verona.
Mi auguro di trovarti, in futuro, nello Staff della Fiorentina, te lo meriteresti: sei l’unico che cambia idea quando si accorge di aver sbagliato.
E questa non si chiama ruffianeria verso i Della Valle, ma onestà intellettuale.
Lascia passare il corteo delle vedove, poi si riparte come sempre, solo per la maglia.
Un abbraccio.
Giugno 8th, 2015 alle 22:35
Allenatore piccoso, ha fatto giocare neto a dispetto delle indicazioni della società, non ha mai impiegato uomini voluti dalla dirigenza, ha spesso parlato a sproposito, dispiace ma si è spesso comportato male.
Giugno 8th, 2015 alle 22:37
Il Re è morto
Viva il Re
Giugno 8th, 2015 alle 22:40
si sapeva!!!sul fatto che sarebbe finita così siamo tutti d’accordo, credo sia superfluo continuare a parlare di montella che cmq a firenze ha fatto benissimo…(non dimentichiamoci degli infortuni e di che cosa si è rivelato gomez!!), piuttosto focalizzerei l’attenzione su chi sarà il suo futuro successore, vi rendete conto che i della valle vogliono prendere come allenatore l’ex gobbo paulo sousa, non sarà per ripiccha!!..perchè dopo un allenatore comunque ben visto dalla curva si prende un allenatore ex gobbo di merda che fin’ora è stato esonerato una miriade di volte (tipo stramaccioni), lo si fa per offendere firenze che fischiò i giocatori!!!…perchè ragazzi se avessero preso uno come sarri io sarei stato cmq contento perchè avremmo visto una fiorentina con in campo baba e berna e chissà, poi magari mi sbaglio e arriva spalletti, e allora sono io il briaco, apparte tutto se sousa sbaglia 3 partite sarà contestazione inevitabile ecco un motivo per scartare l’ex gobbo!!!
Giugno 8th, 2015 alle 22:41
e se lo porteranno in tribunale, come dice mediaset, sarò ancora più felice perchè, se fosse vera la teoria del Presidente, diventerà pubblica la verità.
Fino ad allora preferisco tacere sulla vicenda, sperando che le decisioni che verranno portino ad un miglioramento dei risultati ottenuti.
Giugno 8th, 2015 alle 22:45
Ragazzi, ragioniamo a mente fredda. Premetto che a me Montella piace (piaceva) molto, però qui la colpa è sua. E’ un po’ come è stato per Prandelli, tre anni buoni, anzi più che buoni (anche se dopo Fiorentina-Siviglia quelli che ora stanno dalla parte di Montella l’avrebbero bruciato in Santa Croce)e arrivano le sirene (Juve allora, Napoli, Milan e forse anche Roma, adesso). Solo che per le sirene stavolta non è gratis, c’è da pagare, c’è da pagare una clausola firmata da Montella senza pistole alla tempia e allegramente accettata così come un lauto ingaggio. Però queste sirene sono forti e il furbetto cerca di mettere la società con le spalle al muro a forza di battutine, comunicati, per un attimo si mette contro anche i tifosi (o ve ne siete già dimenticati tutti? Ricordate il “questa squadra ha dato più di quanto ricevuto”?) ma poi si rende conto che il tifoso è meglio averlo dalla propria parte e fa inversione ad U.
Siamo ancora senza allenatore? E’ vero ma lo sono anche Napoli e Milan. La città è divisa? E che novità è? Quando mai Firenze non lo è stata? L’allenatore arriverà, la città si riunirà (perchè alla fine tutti noi amiamo questa nostra “grande bellezza”.
Piuttosto David, chiedi a Pradè come sta la vicenda Salah perchè la storia a noi è stata raccontata così: 6 mesi prestito e ingaggio gratuito, quest’anno 1 milione e prestito rinnovato con ingaggio a nostro carico e poi o durante quest’anno o entro il 30/06/2016 riscatto a cifra già stabilita e contratto di Salah (GIA’ FIRMATO) depositato. Queste furono le parole di Pradè, è la verità o no?
Giugno 8th, 2015 alle 22:45
Se lo avessero esonerato dopo il ritorno di con il Siviglia e vu avreste applaudito…
E ricordo bene i commenti..
“Questo non ha rispetto..”
“La dimensione? Lui non ne azzecca una..”
E via dicendo…
Ora, dopo che i DV lo esonerano per evidente furbata da parte del vincenzino… si da’ contro alla società.
Di ridicoli, in tutto questo ci sono solo i tifosi che prima sbeffeggiano la propria squadra… prendono per il culo i giocatori.. poi se la prendono con l’allenatore e “tanto per cambiare” si lamentano della società…
Date retta… cambiate squadra… “questa un fa per voi…”
P.S: I braccini come li chiamate voi, hanno messo a disposizione del signor Montella una bella squadra… eh sì.. è vero che c’è la sfortuna…
ma cavolo… se il signor Gomez non ha fatto un gol in due camionati, forse un po’ di responsabilità ce l’ha anche un allenatore che non ha saputo trovare la soluzione giusta per far segnare la punta.
SU…e non era un fenomeno… un bravo allenatore…ma non un fenomeno…
Sarri con un materiale inferiore ha dato lo stesso spettacolo se non di più del signor Montella.
Io sto con la società… non con un uomo che ha per primo parlato di ciclo finito e di tifosi irriconoscenti a cui ha dato più di quanto ricevuto… su…
Giugno 8th, 2015 alle 22:45
A tutti i detrattori dei Della Valle: indicatemi voi il nome di un Presidente, di un imprenditore, di un proprietario di una azienda disposto a farsi prendere per il c…. da piccolo strafottente dipendente strapagato e con il sorrisetto a presa di giro stampato su i’ muso.
Giugno 8th, 2015 alle 22:45
Niente lacrime da coccodrillo, David.
I tuoi post degli ultimi giorni erano inequivocabilmente nella direzione anti-Montella, o quantomeno schieratissima senza se e senza ma con i Della Valle.
Che tu, Calamai o Bucchioni adesso abbiate ora qualcosa da ridire, sarebbe abbastanza comico…
Giugno 8th, 2015 alle 22:51
Aspetto la risposta di Montella con curiosità per farmi un idea di tutta la vicenda ed ascoltare le due campane. Non mi piace però questo comunicato con toni così duri e che dà l’impressione che chi lo ha redatto si creda una specie di padreterno. Non ho nulla contro Andrea ma sinceramente suo fratello mi resta tanto sui cosiddetti come quando si presenta in televisione e pontifica a destra e manca. E qui mi sembra si comporti nello stesso modo. Un piccolo “duce”. Ma non era lui quello che diceva che i contratti si rispettano ? Ora gli fà comodo il contrario probabilmente. Non riesco a vedere l’amore nei ns. colori di questo individuo e mi dispiace sinceramente per Andrea che lo vedo sballotato di quà e di là. Spero bene per la ns. viola ma non vorrei che ora partissero anche Salah, Babacar, Savic e Pradè.-
Giugno 8th, 2015 alle 22:51
Sto pienamente con i DV a metà.
I DV devono decidersi cosa fare da grandi: se vogliono che il calcio – almeno a Firenze – prosegua con le regole dell’azienda, lo facciano pure ma lo facciano fino in fondo.
Innanzitutto, comincino a farsi sentire nel Palazzo dando battaglia anche lì e non ritirandosi sdegnosamente sull’Aventino; poi vedano di far rinnovare i contratti ai giocatori più forti alle loro condizioni ed al momento giusto, senza farsi imbrigliare in situazioni penose come il caso Montolivo, il caso Cuadrado, il caso Nero, il quasi caso Babacar ed il futuro caso Bernardeschi. Si facciano sentire in televisione, con gli arbitri e sulla vicenda stadio; dicano all’inizio dell’anno quali obiettivi si fissano e come intendono cacciare o non cacciare i soldi per raggiungerli.
Oppure facciano calcio con le regole di tutti: se un loro tesserato forte sommità, due discorsi diplomatici, mezzo giro di una valzer ipocriti come l’Inter con Mezzadri o il Napoli con Benitez e tutti a casa.
Quello che non è consentito è la via di mezzo: corteggiare uno qualsiasi dei dipendenti più forti e poi lavare i panni in pubblico quando si teme che i buoi stiano per scappare; non dichiarare mai nè i programmi nè gli investimenti.
Hanno fatto così con Prandelli, hanno fatto così con Montella: ad entrambi sono stati lanciati messaggi trasversali in pubblico, entrambi hanno risposto di voler rimanere senza se e senza ma, entrambi sono stati licenziati, con il primo che non è ancora a libro paga dei DV soltanto perché ha trovato la Nazionale.
I DV hanno grossi problemi a gestire persone che, avendo una certa forza contrattuale perché “forti” sul mercato, li affrontano alla pari: così Montolivo, così Neto, così Montella.
Queste sono regole bastarde del calcio, che esistono nel calcio e che probabilmente porteranno il calcio alla rovina ma ci sono e con quelle bisogna confrontarsi: o le cambi o ci convivi.
Le clausole rescissoria ci sono ma possono anche non esserci ? Si, nel calcio esistono anche le regole non scritte che valgono più di quelle scritte per quei due o tre tesserati a squadra che hanno forza di mercato.
Il tuo allenatore aggrega Babacar in ritiro a Luglio ? Bene, o firma un contratto di cinque anni a cinquecentomila euro al mese o il ritiro lo vede con il cannocchiale e se ne torna a MOdena.
Uno fa vedere due tocchi discreti anche se non ha segnato ancora un gol in serie A ?
Bene, cinque anni di contratto a trecentomila euro l’anno altrimenti torna a giocare alla Playstation.
L’allenatore dice pubblicamente che questa squadra se resta così l’anno prossimo retrocede ? Benissimo, esonero in tronco, non dopo un mese di moine oppure si convoca in sede e gli si chiede la lista dei giocatori che vuole.
Non ci sono vie di mezzo: a fare a “miccino” come diceva la mia nonna, i DV si sono messi adesso nella scomoda situazione di dare un messaggio chiaro alla città.
Se prendono Spalletti, vorrà dire che intendono investire e cercare di migliorare le posizioni di quest’anno – raggiunte, in campionato, più per demeriti di Milan, Inter e Napoli che meriti nostri mentre in UEFA e coppa Italia non abbiamo giocato tre semifinali su quattro – tenendo dieci giocatori e cambiando tutti gli altri.
Se prendono Ventura o Paulo Sosa, vorrà dire che la società intende iniziare un nuovo giro e consumare un altro allenatore che viene a Firenze come trampolino di lancio: la società fa la squadra e l’allenatore deve raggiungere gli obiettivi che la società gli impone.
Due, massimo tre anni e si ricomincia.
Giugno 8th, 2015 alle 22:51
Interisti….
Giugno 8th, 2015 alle 22:52
Paulo Sousa ex gobbo e esonerato dal VIDEOTON
Giugno 8th, 2015 alle 22:53
Come arriviamo al bivio e allenatori chiedono investimenti per provare a vincere questi libesonerano!!!!
15 anni solo calciopoli…. A me non serve Montella per sperare che se ne vadano!!!!!
Ha fatto bene, almeno per lui spendono questo braccini!!!!
O Spalletti o Mazzarri, con gli altri risparmiano…. Salah non lo riscattano, i 35 milioni di Cuadrado svaniti e voi ancora tutti ad esaltarli…
O Spalletti o Mazzarri!!!!
Io non tifo della balle, tifo fiorentina!!!!!
Arrivarono promettendo lo scudetto in pochi anni, ci hanno fatto ritrovare calciopoli in bacheca e poi il nulla….
Solo grazie a Prandelli e Montella abbiamo visto un buon calcio col primo ed un ottimo col secondo!!!!
Che tristezza questi giornalai aziendalisti!!!!!
Giugno 8th, 2015 alle 22:53
Vicenda assurda, societa’ assurda, giornalisti non da meno. La leccaculata finale del comunicato circa il rispetto dei tifosi potevano risparmiarsela…..hanno voluto girare la frittata a loro favore. Lasciarlo andare via avrebbe significato ridimensionamento, non potevano tenerlo perche consapevoli di non poterlo accontenare e per paura di dichiarare i veri obiettivi alla tifoseria…..la soluzione migliore e stata quella di imbastire un bel teatrino partendo dal comunicato di andrea per spianarsi la strada admun esonero che avesse un minimo di senso.
Ma qui non siamo ribevuti dalla piena…..prima prandelli, poi macia ora montella tutti con legittime ambizioni che mal si sposano con il nostro famoso progetto…….questa girata hanno fatto ridere…
P.s.
David penso tu sia consapevola della buffonata messa in piedi ad arte della irriperibilita di montella…mi stupisce moltissimo e mi delude il fatto che tu ci abbia costruito intorno un post con tanto di ironia e facile sarcasmo……
Giugno 8th, 2015 alle 22:54
Non è un suicidio sportivo, è uno spettacolare suicidio sportivo ed un tallone affondato dal boss sulla carne viva del popolo viola
Giugno 8th, 2015 alle 22:58
O vediamo in qanti ridaranno la fiducia (pagando biglietti o abbonamenti) ai fratelli della valle e cognini…ah gia dimenticavo ci sarà anche l’ex gobbo sousa oppure lo yes man donadoni…
Uhmmm forse sogneremo spalletti fino alla fie per poi accontentarci dello zerbino di turno …
Prandelli e poi Montella … 2 indizi fanno una prova.
Giugno 8th, 2015 alle 23:00
Montella si è comportato male, era un dipendente e non il padrone ma voleva imporre le sue idee invece di proporle come un lavoratore qualsiasi.
Solo nel calcio si sopportano queste cose perchè in qualsiasi altra azienda sarebbe stato lampante a tutti il pessimo comportamento del dipendente e che fine avrebbe dovuto fare.
Giugno 8th, 2015 alle 23:00
di assurdo ci vedo solo l’epilogo della vicenda perchè si poteva farla finita prima e con più garbo da ambedue le parti.
Comunque alla fine mi pare più che corretto, aziendalisticamente parlando, il comportamento della proprietà.
Mi meraviglio di coloro che criticano duramente, nel senso che li vorrebbero mandare via, i Della Valle.
Loro, i DV, di calcio forse non ci capiscono niente, e infatti mi pare, anzi sono sicuro, che mai hanno messo, metterebbero e metteranno bocca su questioni tecniche, mettono invece i soldi e non vogliono essere presi per il c..o.
Grazie Montella sei bravo e forse diventerai ancora più bravo soprattutto grazie alle esperienze che la Fiorentina ti ha “concesso” di fare a proprie spese e sulla pelle dei suoi Tifosi e sono d’accordo che fare di più forse era difficile ma non impossbile con le milanesi in quello stato.
Avanti un altro.
Io Donadoni, a differenza di tanti, mi sembra di capire, lo vedrei proprio bene come successore di Montella; spero in un nuovo corso con più giocatori italiani e giovani, perchè leggere la formazione ultimamente era, a parer mio, un po’ triste.
Ventura sarebbe forse la soluzione che darebbe più garanzie, perchè è uno che come la giri e la rigiri tira fuori il meglio da ciò che ha a disposizione; Mazzarri boh, Paulo Sosa in Italia c’ha giocato ma mai allenato, Spalletti non viene per non meno di tanti soldi per lui e investimenti pesanti…
Forz Viola
Giugno 8th, 2015 alle 23:04
Vicenda assurda e squallida:i veri sconfitti siamo noi tifosi .Dense nubi all’orizzonte!!
Giugno 8th, 2015 alle 23:06
Una vicenda autolesionista oltre ogni limite, in cui perdono tutti, i DV, Montella, i tifosi isterici e polemici che fischiano la propria squadra che sta disputando una semifinale di Coppa, la stampa fiorentina che si presta a campagne mediatiche salvo pochi casi, i giocatori che dovranno ricominciare da capo e, più di ogni cosa, a perderci è la nostra Viola. Insomma, è la storia che quando le cose si mettono male al peggio non c’è mai fine. Esonerare un allenatore dopo tre anni cosi, in cui la Fiorentina è tornata protagonista in Italia e nel mondo, ha del surreale e anche dell’incosciente. La goccias destabilizzante, che ha fatto tracimare il vaso, è stato il delirante comunicato della Fiorentina. Era nei diritti dei DV, certo, visto che della Fiorentina sono i proprietari, ma le domande sollevate giustamente da Montella, restano valide. Cerchiamo di essere positivi. Quindi qual è il progetto? Chi è il nuovo allenatore? Quali acquisti si faranno? Riusciremo a tenere Salah? Pepito potra’ giocare di nuovo? ce lo direte, in modo chiaro, o dovremo ancora aspettare i tweet del leccalulo di corte Bucchioni? Qui si paventa un bel ridimensionamento e certo un anno vissuto pericolosamente. Per me grazie Montella, per il tuo gioco, la tua personalita’ e per avermi fatto divertir come da tempo non accadeva. Ai DV, che pure al momento sono il meglio che può avere la piazza Viola, l’obbligo di dir con chiarezza cosa vogliono, che è esattamente cio’ che chiedeva Montella. Solo che lui era un dipendente, e quindi puo’ essere esonerato anche se il comunicato è così duro nei termini, di chiaro tono legale, che pare quello che l’ inquisizione avrebbe destinato a un’eretico. Mentre noi non lo siamo. A noi non ci possono esonerare, eh no, perchè noi e la Viola siamo una cosa sola, e quindi, cara proprietà della Fiorentina, qualche risposta a quelle legittime domande sarebbe gradita. Ci fate sapere qualcosa, poi ognuno trarrà le proprie conclusioni.
Giugno 8th, 2015 alle 23:12
questo è un altro esempio della personalità di questa figura…
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10206017278264831&set=p.10206017278264831&type=1&theater
e voi che con i mezzi di comunicazione gli date spazio siete complici..
Giugno 8th, 2015 alle 23:14
forse Montella ha fatto qualche sbaglio, ma sbaglio assai più grave lo ha fatto la società esonerando un allenatore di assoluta qualità, che ci ha fatto riinnamorare del gioco del calcio a Firenze e che è stato in grado come nessuno prima di creare un vero gruppo, unito, di giocatori responsabili, veri professionisti,… esonerarlo equivale a non volere per davvero il bene della Fiorentina, altro che discorsi assurdi di rispetto della maglia…
Giugno 8th, 2015 alle 23:14
quando le cose sono poco comprensibili si deve ragionare per paradossi per venirne a capo. dato certo è che chi paga ha sempre ragione, dato certo è che uno tra i 100 uomini più ricchi del mondo non può accettare consigli dal signor montella, dato certo è che dove si vince la società è immobile e tutto il resto mutabile. se tutto ciò vi sembra assurdo esiste solo una possibilità : cambiare proprietà! voi che scrivete siete in grado di farlo??!!
Giugno 8th, 2015 alle 23:16
Montella è da gennaio che parla dei limiti della squadra, una settimana fa ci han parlato per 3 ore, e mi vengono a dire ora che manca il rapporto fiduciario per una risposta sgarbata a mezzo stampa? Esonero inevitabile un corno! Se Montella fosse stato un soffio più conciliante sarebbe stato accolto come il figliuol prodigo e confermato. Che fine avrebbero fatto i mesi precedenti? Qui si prendono le decisioni in base alla politica del momento. Proprietà incapace o disinteressata: forse è l’ora di cominciare a suggerirgli di trovare un altro passatempo, il mondo è pieno di cinesi…
Giugno 8th, 2015 alle 23:26
Trovo allucinante la campagna denigratoria perpetrata ai danni di Montella da parte di quasi tutta la stampa asservita ai DV! Al di la delle considerazioni tecnico-tattiche su Montella-allenatore di cui si può discutere per giorni, Montella ha dimostrato con le sue dichiarazioni di tenere conto dei tifosi molto più dei fighetti DV: ha cercato, e secondo me ci è riuscito,ascoltando e leggendo le dichiarazioni dei tifosi, a metterci in guardia dalle reali intenzioni della proprietà e cioè di non investire assolutamente per migliorare la squadra e vivacchiare dal 4 al 6 posto (se tutto gira per il verso giusto). Messi alle strette i DV non hanno fatto altro che delegittimare Montella con dichiarazioni assurde per una società di serie A ed hanno chiamato a raccolta le testate giornalistiche amiche a fare da sponda. Montella non ha chiesto aumento di stipendio ne ha chiesto Messi o CR7: sapeva benissimo da tempo che i DV non avrebbero investito più di tanto, ha solo detto di accettare anche questa situazione di stallo purchè la dirigenza avesse chiaramente e veritieramente annunciato alla tifoseria che non avrebbero investito per migliorare ulteriormente la squadra. Da questo punto di vista possiamo solo ringraziare Montella.
Molte analogie con la deligittimazione di Prandelli qualche anno fa. Lui ammise di essere stato contattato da Juve e Liverpool ma sarebbe rimasto per sempre a Firenze con lo stesso stipendio se avessero rinforzato la squadra. E DDV cosa fece??n Chiamò il fido Calamai e gli rilasciò la madre di tutte le interviste esautorando di fatto Prandelli.
Quindi il prossimo campionato oltre alle plusvalenze (ammesso che ce ne siano)metteremo in campo anche qualche dirigente visto il numero debordante di uomini in nero.
La riprova di quanto su detto è il nome del nuovo allenatore: se sarà P.Sosa, che dell 5-6 squadre dove ha allenato è stato sempre esonerato, non chiede uno stipendio alto e provenendo dalla Svizzera, non potrà assolutamente chieder una squadra da champions!
Per finire, oltre al danno, la beffa: siamo costretti a sperare che i DV rimangano alla guida della ns fiore perchè ci potrebbero essere in agguato tanti Ferreo, Preziosi, Lotito, Zamparini ecc…. che sarebbe ancora peggio.
Povera la mia Fiorentina, scomparsa dallo stadio anche in forma di foto, avendo il trio marchigiano tagliato completamente i ponti con la fiorentinità, gli scudetti, le coppe italia, ecc.
Sempre forza viola
Gualberto da Vallombrosa
Giugno 8th, 2015 alle 23:29
Signori si nasce, ed io vi nacqui, modestamente!
L’intera vicenda è stata gestita con i piedi, da principianti ,da dilettanti allo sbaraglio. Sono disgustata dai toni, dai modi e dai tempi del comunicato. Perché aspettare le 20,20 per un comunicato che già avevano deciso , perché a Diego piacciono i coups de teatre? Inoltre è un comunicato di una durezza tale da fare ribrezzo, chi lo ha scritto è cattivo, magari bravo negli affari, ma di animo cattivo. Vorrei conoscere i termini dei precedenti divorzi/separazioni di Diego, son sicura che lui è uno che non ammette mai la colpa! Ma se questi ad oggi hanno esonerato sette allenatori, forse un po ‘ di colpa sarà anche loro? Aggiungerei anche la evidente manipolazione di certa stampa compiacente che trova anche ospitalità in tutte le radio fiorentine…indegno! Se siete gelosi della popolarità di Montella, come lo eravate di Prandelli, abbiate il coraggio di mandarlo via, senza voler provare anche a renderlo colpevole perché questo è il vero motivo del ritardo, ci è voluta una settimana per trovare il modo per esonerarlo da reprobo..il comunicato, con una data oltretutto sbagliata, è veramente indegno specie se si pensa che avevate avuto una settimana di tempo per elaborarlo! Un grazie formale per il lavoro svolto sarebbe stato obbligatorio, così avete solo dimostrato di voler sfruttare la situazione.
Ora visto che non parlo con dei signori ma solo con dei ricchi sarò franca, voi siete i padroni ed avete sempre ragione quindi, va bene così ma visto che noi siamo i clienti ,ed i clienti hanno sempre ragione, voglia dire di scegliere bene il sostituto, fare una buona campagna acquisti e garantirci almeno gli stessi risultati . Per educazione, grazie!
Giugno 8th, 2015 alle 23:31
L’orgoglio dei Della Valle è prevalso anche sull’interesse economico perché, in fondo, Montella ha ottenuto quello che -si dice- volesse: la rottura unilaterale del contratto che gli garantisce il pagamento dell’ingaggio per altri due anni e rende vana la clausola rescissoria.
Che il rapporto fiduciario fosse rotto era chiaro, la responsabilità un po’ meno, anche perché di più difficile individuazione: che i Della Valle non fossero disponibili al potenziamento della squadra come voleva Montella è possibile, ma non sicuro, lo si può dedurre dalle sue esternazioni; l’atteggiamento non politicamente corretto (per imitare Guetta) di Montella verso la Società è un fatto, anche se può essere variamente interpretato.
Una cosa è certa: i Della Valle si sono assunti una grande responsabilità nei confronti del popolo viola (uno dei caposaldi, con la maglia, della Fiorentina) perché ora gli eventuali insuccessi della squadra saranno addebitati a loro e solo a loro (insieme forse al convitato di pietra). Certo, si potrà obbiettare, anche i successi, ma per questi bisognerà davvero mettere mano al portafogli e forse in misura più consistente di quanto sarebbe occorso con Montella, che conosceva bene, al contrario di chi verrà, pregi e difetti della squadra.
E chissà che, visto quanto conta l’orgoglio, non sia la volta buona per un effettivo rafforzamento della squadra per la gioia dello sconcertato popolo viola, che assisterebbe ad un’insperata… eterogenesi dei fini.
Giugno 8th, 2015 alle 23:32
FINALMENTE..!
Un paraculo in meno a Firenze.
Se unaa decisione del genere,fosse stata intrapresa a novemmbre,saremmo im C L senza tante seghe.
UdF
Giugno 8th, 2015 alle 23:39
Purtroppo era troppo bello per durare!!!!!
In questo momento sono davvero desolata, ma come mai a Firenze quando si inizia a vedere l’ orizzonte ci chiudono la finestra sul viso???
Giugno 8th, 2015 alle 23:40
Ma quale tifoseria spaccata a meta’, quattro caproni che scrivono sul blog abbiamo piu’ volte constatato che non rappresentano assolutamente il pensiero della maggior parte della tifoseria, su questo non ci piove assolutamente, chiaramente ora questi geni avranno pane per i loro denti e spargeranno zizzannia a destra e a manca per poter in qualche modo danneggiare l’ambiente, ma non facciamoci ammaliare dai social network, alla fine sono quattro urletti di checche isteriche, che sempre ci sono state e sempre ci saranno, qualunque proprieta’ qualunque allenatore…basta analizzare la storia per capire tante cose.
L’uomo frustrato dalla vita di tutti giorni ha bisogno di qualche cosa con cui sfogarsi, e quando fortunatamente non lo fa con la famiglia (moglie in primis) allora sfoga impeti repressi o allo stadio o sui social, comunque sempre meglio cosi’.
La storia di Montella e’ esattamente come l’ha raccontata David, ne’ piu’ ne’ meno, se dovessi dare una giustificazione a Montella direi che dopo che i tifosi ti prendono in giro in casa, soprattutto se sei permaloso, la rottura potrebbe essere insanabile, in questo caso pero’ uno con le palle lo dice pubblicamente e lo spiega x filo e per segno.
Parliamo pero’ dell’unica cosa importante, la Fiorentina xche alla fine chi ha ragione e chi no a me che tifo viola importa una cippa, a me importa della squadra: David, ma sei proprio sicuro che tenere un allenatore se pur (con i suoi difetti) ma indiscutibilmente molto bravo, un valore aggiunto, in questa situazione sarebbe stata una buona scelta?
Siamo sicuri? io non tanto x me alla prima difficoltà ci sarebbero state accuse reciproche, figuriamoci col tifo Fiorentino poi, capace di deridere la propria quadra in semifinale di EL…
Allora ben venga un allenatore nuove ed un progetto nuovo, mi spiace solamente che i nomi che girano ora non siano i miei preferiti (Sousa e Donadoni), pero’ ammetto che anche Montella all’inizio mi fece titubare, mentre si si mostro un incredibile valore aggiunto alla squadra.
Comunque mi fido della societa’, loro investono milioni ed immagino abbiano poca voglia di buttarli nel cesso.
Vdz
Giugno 8th, 2015 alle 23:42
Non potevano ricucire dai, solco troppo profondo. Non mi sembra che con Gomez e Rossi l’asticella sia rasoterra. Boh…chi devono prendere Mandzukic?
Una cosa secondo me non è casuale l’esonero arriva quando non ci sono più panchine libere.
Un caso? Nella guerra dell’orgoglio vince,giustamente, chi mette i soldi.
Una considerazione noi ci spacca a metà su tutto e tutti hanno ragione. A prescindere.
Giugno 8th, 2015 alle 23:48
Per me oggi e’ un gran giorno, finalmente ci siamo tolti dalle palle quest’individuo che a torto o ragione ha usato i tifosi per fare i propri comodi, cioe’ andarsene…solo che il permalosetto non ha capito che si andava a scontrare con chi e’ piu’ permaloso di lui ed alla fine l’aeroplanino si e’ schiantato…voglio chiarire che a me dispiace molto che la fiorentina si trovi in questa situazione ma l’esonero e’ quello che lui ha cercato in tutti i modi…sono molto amareggiato ma non sono d’accordo sul fatto che si potesse ricucire lo strappo mentre sono d’accordo che i nomi che circolano non mi entusiasmano affatto…AVANTI VIOLA!!!
Giugno 9th, 2015 alle 01:12
…io la penso come OnlyViola al 2 … e aggiungo che sarebbe l’ora cominciassero a fare calcio, oltre che impresa …
Giugno 9th, 2015 alle 01:14
Caro David, alla radio continuavi a farneticare dicendo che “non si può mica vince lo scudetto a Firenze” come se Montella avesse chiesto questo.
Guarda che questa squadra ha bisogno di grandi innesti anche solo per confermare quanto fatto quest’anno.
Non commettiamo l’errore di sempre quando se ne va un allenatore o si arriva lì lì del tipo “la squadra è forte”, “bastavano pochi punti ed eravamo in CL” perchè sappiamo tutti che, “con o senza di lui”, il ciclo tecnico era chiuso e andrebbe rinnovano pesantemente.
Quindi la tua iperbole, che esagerando pure io definirei infantile, che montella dopotutto chiedesse troppo non ha basi. Punto.
La questione di principio è che Montella ha toccato (esagerando) tasti dolenti, ma ha anche digerito una squadra che in tre anni si è indebolita (anche per sfortuna), quando con davvero poca collaborazione in più, anche in chiave mercato, sarebbe arrivata in CL.
Io personalmente non voglio esagerare a prendere parte, perchè molto è rimasto in silenzio, ma qui l’unica parte lesa siamo noi, per l’ennesima volta.
Su questo siamo tuttu d’accordo.
Buongiorno e buon lavoro!
Giugno 9th, 2015 alle 01:23
Mi è sembrato l’unico finale possibile di una vicenda ridicola. Come si può continuare con un allenatore che da mesi e mesi, praticamente dall’inizio dell’anno, critica e polemizza con la società, dice pubblicamente che ha una squadra scarsa e critica aspramente il pubblico che ha sempre sostenuto la squadra, per una contestazione ironica, solo dettata dalla delusione del momento. via senza nessun rimpianto.
Giugno 9th, 2015 alle 05:02
Se si ama la Fiorentina questa volta bisogna star dalla parte della proprietà perché il napoletano come è nelle sue abitudini voleva fare il furbo ma ha trovato gente con i controco….noi che di farsi pigliare per il culo da sto pischello non ne aveva voglia!!!!! Se un comune dipendente continuasse in pubblico a mettere dei dubbi sul lavoro del proprio datore di lavoro secondo voi che succederebbe ??? Licenziamento in tronco !!!! Lo rimpiangeremo magari per il bel gioco questo si , ma che ha aggiunto al nostro albo d ‘ oro ??? Manco fosse mou o Ancelotti si è messo ad avere delle pretese dalla società !!! Son troppo contento che si è levato dalle palle !!!
Giugno 9th, 2015 alle 05:14
SQUADRA LABORATORIO!
PAULO SOUSA E’ DI RAMADANI!
SIAMO IN MANO A STA GENTE!
ATTACCAMENTO ALLA MAGLIA,FEDE,PASSIONE,SOGNI! HANNO CANCELLATO TUTTO!
CHARLES BUKOWSKY “COMPAGNI DI SBRONZE”
RACCOLTA DI RACCONTI,IL PRIMO E’ ” LA NACCHINA STRIZZAFEGATO” QUELLO CI STANNO FACENDO
BASTA! BISOGNA REAGIRE!
Giugno 9th, 2015 alle 05:29
@7 nicola: sei un grande. Ti straquoto.
Sono anni che ho contro una serie di brodi che continuano imperterriti a vederci il bello in questi signori (con la s minuscolissima).
E pensare che per mesi i soliti malati di copia e incolla hanno maramaldeggiato per diffamarmi.
Salvo poi ogni anno ritrovarsi con un nulla di vinto.
Adesso teneteveoi strettissimo il duo del braccino.
Non esiste un progetto sportivo di nessun tipo, se non quello di tenersi la fiorentina per scopo promozionale privato e niente altro.
Anzi.. No… La Fiorentina è nostra.
Loro detengono la seconda squadra del cuore (la prima è l’inter) cioè l’Atalanta con le maglie della squadra che gioca a Firenze.
Basta coi Della Valle.
Giugno 9th, 2015 alle 05:33
Mah, mi verrebbe voglia di non commentare. Mi sono astenuto fino a questo momento, perché la faccenda è stata gestita male da tutte e tre le parti.
Dalla società, che, se questa era l’idea iniziale dopo i mugugni di Montella, doveva licienziarlo prima, anche se così gli avrebbe fatto un favore.
Da Montella, perché non si è mai visto un dipendente che critichi apertamente il suo datore di lavoro in pubblico e poi faccia marcia indietro quando si rende conto di non avere altri sbocchi lavorativi. Inoltre il contratto con la clausola lo ha firmato liberamente o gli è stato puntato un’arma per farlo firmare?
Dalla tifoseria viola, perché adesso si schiera con Montella e contro la proprietà, mentre nei mesi scorsi ha scaricato tutto sulle spalle dell’allenatore usando toni anche offensivi (se volete vado a ricercare indietro in questo blog alcuni giudizi espressi contro l’allenatore), fino alla derisione totale nella semifinale di ritorno di Europa League. Ora, invece, tutti a difenderlo ed a rimpiangerlo: un filo di coerenza no, vero?
Vediamo che succede. Leggo già i soliti tecnici da tastiera che spargono pessimismo a piene mani, lo stesso di quando tre anni fa venne scelto Montella: se i risultati saranno gli stessi ottenuti con Vincenzino che si fa? Possiamo vedere come si muoveranno tutti,moppure prenotiamo fin da subito un posto in serie B?
Giugno 9th, 2015 alle 05:35
Post 19 Danilvs, fotografa la situazione!!
Mi dispiace, ma Montella ha volutamente forzato la mano, per uscirsene da questa situazione, da vincente (spera lui)!!
Sapeva che quest’anno doveva fare di più e sopratutto che non gli sarebbero state più perdonate le cappellate degli anni scorsi.
Poi sul commento di alcuni che dicono che Firenze è spaccata in due…….mi sembra che questo problema esista da qualche centennio a questa parte……
Meno male che non sono di Firenze, ma forse per questo tifo Viola e me ne vanto!!!
FV
Giugno 9th, 2015 alle 05:35
E ora Donadoni, Mazzarri, Ventura, Sonetti, Scoglio, Radice, Di Marzio, Mazzone, Maifredi, Di Carlo, Pioli ecc. ecc.
O P.Sousa il nuovo Lazaroni.
Nuovo progetto e nuova asticella.
Ah già… E nuovo patto.
Giugno 9th, 2015 alle 05:36
Papadopulo no?
Giugno 9th, 2015 alle 05:46
Sbagliato che Bucchioni possa manifestare il pensiero della società senza contradittorio vero su radio blu. Quando dice che è un dato di fatto che la Fiorentina è da Champions perché ha perso Con Verona e Cagliari i punti decisivi per entrarci, e insieme al tuo cronista lo fa passare come un dato di fatto, dice una cosa furba e in cattiva fede,
Tutte le squadre hanno dei passaggi a vuoto con squadre inferiori, tutte possono lamentarsi di punti persi stupidamente. Montella voleva rafforzare la squadra e che la Fiorentina comprasse giocatori in base ad un progetto tecnico e non per fare gli interessi di Ramadani che non ci fa fare le plusvalenze gratis. La Fiorentina ha venduto l”anima al diavolo, e Il diavolo riscuote sempre. Bucchioni modula le sue opinioni a secondo degli interessi dei Della Valle, e tu secondo me, detto con il massimo rispetto, non dovresti lasciargli spazio senza un contradittorio serio.
Giugno 9th, 2015 alle 05:52
La farsa. l’hanno già messa in scena i DV e Montella con attori non protagonisti di corredo che ormai i tifosi conoscono bene
Vediamo, però noi, di non farla diventare un dramma, come é generalmente nelle nostre corde
Grazie Montella mi hai fatto divertire molto, ora tifo per il nuovo allenatore (spero Ventura), e comunque per la Fiorentina
Chiudiamola qui é durata anche troppo
Forza Viola
Giugno 9th, 2015 alle 06:10
La società non poteva non esonerarlo, aziendalmente parlando.
Ma il problema è un altro:
perchè, a Firenze, accadono situazioni assurde come queste?
perchè dopo 12 anni i Della Valle non sono riusciti a costruire una società che eviti queste situazioni?
Giugno 9th, 2015 alle 06:10
Memoria corta, anzi totale amnesia.Grazie a Montella per averci fatto vivere grandi emozioni. Il resto: il tatro di Jonesco..
Tanta grandine in arrivo.
Giugno 9th, 2015 alle 06:12
Tifoseria spaccata a metà ? Si certo …
Giugno 9th, 2015 alle 06:12
Aggiungo: in questi giorni disdico sky.
Giugno 9th, 2015 alle 06:14
Lettura corretta David, non come tanti altri pseudo tifosi …ora tutti a dare ai DV…io c’ero anche quando su 3 delle 4 partite di semifinale ne ha sbagliate 3!! E tutti a infamare Montella! Son d’accordo che è stata un cazzata esonerarlo ma siamo obiettivi please!
Giugno 9th, 2015 alle 06:16
Primo punto. Hanno scritto un comunicato osceno. Ma si sono resi conto che e’ stato scritto con i piedi? Non ci siamo piu’…..!!! Dalla pessima grammatica comprendiamo molte cose. Cari D.V. avete avvallato ogni mossa di Montella. Ora lo esonerate!!! Motivo! Semplice!!! Montella e’ un signore e non ha peli sulla lingua e questo suo comportamento Vi incute timore. Siete ridicoli e soprattutto avete ormai fatto il vostro tempo. Lo stadio, e su questo punto cari D.V. avete ragione, per.ora e’ solo un miraggio. Fatemi il piacere vendete la Fiorentina e tornage a casina vostra. SOLO GIANCARLO PUO’ E POTEVA SALVARVI. ALMENO FATE QUESTO PASSO PER RECUPERARE STIMA.
Giugno 9th, 2015 alle 06:27
Travaglio dovrebbe aggiornare il suo ultimo libro ” Slurp, lecchini & cortigiani…penne alla bava ” e inserire Bucchioni!!
Sentito ieri al Pentasport, sconcertante la sua cortigianeria vs società e tifosi
Vicenda incredibile..incomprensibile…autolesionista!!
Io sto con Montella!!!
Giugno 9th, 2015 alle 06:36
Montella diventerà un allenatore bravissimo….per ora ha molti limiti tecnici, ma sicuramente dovrà regolare la bocca perché in questi mesi ha fatto conferenze allucinanti.
Se l’è presa con tutto e tutti …proprietà tifosi giornalisti. ..tutti sbagliano e Lui Mai…
Ripartire con montella sarebbe stato un azzardo perché alla seconda partita persa anche chi adesso lo rimpiange si sarebbe arrabbiato.
Il problema adesso è chi prendere…se si fosse preso Sarri adesso tutti i tifosi parlerebbero di ridimensionamento. ..ma è andato a Napoli e allora a Sky lo chiamano il nuovo Sacchi.
Purtroppo un solo nome metterebbe tutti d’accordo ..Spalletti! !!!!
Dai Diego e Andrea è l’unico che ci farebbe scordare di questi giorni …
Giugno 9th, 2015 alle 06:36
deluso da Montella !!!!
Ci sono 1000 modi per rescindere un rapporto. ma fare le case da furbo NO !!!
Alla fine sono convinto che chi verrà non farà peggio di lui, ricordiamoci che il MAGGIORE responsabile della sconfitta con la juve è il sig vincenzo.
x Cejas. l’allenatore non fa i goals. spalletti, ventura ecc ecc poco cambia
Giugno 9th, 2015 alle 06:36
SCHIAVI DI RAMADANI!
Giugno 9th, 2015 alle 06:37
Un’interpretazione molto personale è faziosa dei fatti.
Ognuno ha la sua e anch’io ne ho una, totalmente diversa e per niente in linea con questa società ridicola e ricattatrice.
Qualcuno è contento per l’esonero di un mister che ci ha fatto arrivare quarti x tre volte senza l’attacco titolare, con Tomovic titolare…. ah già il venerdì viene Andrea a dare la carica!!!!
Verrà il giorno che se ne andranno prima o poi!!!!
Giugno 9th, 2015 alle 06:39
per chi non lo avesse ancora fatto invito a leggere il seguente editoriale:
firenzeviola.it/l-editoriale/sousa-in-vantaggio-su-ventura-ma-risale-donadoni-oggi-i-colloqui-di-rogg-e-prade-con-i-tre-allenatori-montella-la-fine-inevitabile-da-un-anno-discutev-180669
io mi sono disgustato, allenatore, mercato, crescita, progetto, presidenti onorari e presidenti esecutivi, tribunali. arrivederci.
Giugno 9th, 2015 alle 06:41
Giusto esonerare Montella, ma questo doveva avvenire all’indomani della vergognosa prestazione nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, oppure all’indomani delle vergognose accuse rivolte alla citta’ e alla tifoseria da parte del Mister, dove la societa’/proprieta’ si e’ ben guardata dal prendere posizione in nostra difesa, e non dopo un ridicolo scambio di comunicati senza capo ne coda, sono RIDICOLI E COLPEVOLI TUTTI!!!! Azionariato popolare subito, con quote accessibili a tutti per Firenze e per la Maglia
Giugno 9th, 2015 alle 06:55
Questa societa’ e’ in mano a Ramadani.Lui fa e disfa’ e per raggiungere il suo scopo e mettere sulla panchina il suo assistito chissa’ come ha montato la testa ai patronni per fare esonerare Montella.Ci ridono tutti dietro gia’ da un pezzo,figuriamoci se poi arrivasse Sousa.Riprendiamoci quel che e’ nostro da sempre. Firenze e la Fiorentina appartiene a noi e non ai marchigiani. FORZA VIOLA IL NOSTRO TIFO TI SALVERA’
Giugno 9th, 2015 alle 06:56
Noi tifosi bisogna restare uniti, anche per me hanno sbagliato tutti e due, noi tifiamo per la Fiorentina e non per Montella o Della Valle.
Montella é troppo intelligente per non pensare alla reazione che avrebbero avuto i DV, Andrea ha sbagliato con i comunicato
Giugno 9th, 2015 alle 07:05
Mah…! (espressione indicativa di estrema perplessità)
Considerazioni:
1) i giocattoli rotti non si aggiustano. Montella aveva tirato troppo la corda, prima con considerazioni tecniche (non si può fare di più), poi ambientali (il pubblico deve capire la dimensione reale della squadra). Poi ha ricominciato a parlare di “entusiasmo” e “disponibilità”, stranamente quando le altre panchine sono state occupate…
È stato mandato via da una proprietà che non voleva alzare l’asticella oppure voleva andare via e le ha provate tutte per farsi cacciare, salvo poi dire di voler rimanere per assenza di alternative?
2) “pacta sunt servanda”: se la clausola c’è, perchè a suo tempo è stata concordata, non può essere eliminata, se non con l’accordo tra le parti. Se non fosse esistito questo cavillo da 5mln di €, Montella sarebbe stato disponibile ed entusiasta fino a ieri oppure si sarebbe dimesso a fine campionato (e magari sarebbe su un’altra panchina)?
Fatte queste considerazioni, da cui si capisce da che parte sto, dobbiamo ringraziare il mister per i 3 anni che ci ha fatto vivere, in cui abbiamo avuto la sensazione di poter andare su tutti i campi a giocare al calcio con la possibilità di vincere. E non è poco…
Adesso il successore. Tra i nomi che si sentono mi piace solo Ventura, Donadoni è una persona seria e un buon tecnico, ma in un ambiente come il nostro finirebbe nel tritacarne, mentre Paulo Sousa non mi esalta, ma magari mi sbaglio (ero scettico anche su Montella quando fu preso).
Una cosa è certa: la rosa adesso è in stand-by, perchè tutti dovranno essere valutati dal nuovo allenatore, compreso il paracarro Gomez, anche se im suo ingaggio mostruoso impone considerazioni extra-campo.
Aspettiamo (spero poco) e vediamo chi arriva. Ed evitiamo di criticare dopo la prima amichevole di precampionato.
SFV
Giugno 9th, 2015 alle 07:13
Trovo allucinante la campagna denigratoria perpetrata ai danni di Montella da parte di quasi tutta la stampa asservita ai DV! Al di la delle considerazioni tecnico-tattiche su Montella-allenatore di cui si può discutere per giorni, Montella ha dimostrato con le sue dichiarazioni di tenere conto dei tifosi molto più dei fighetti DV: ha cercato, e secondo me ci è riuscito,ascoltando e leggendo le dichiarazioni dei tifosi, a metterci in guardia dalle reali intenzioni della proprietà e cioè di non investire assolutamente per migliorare la squadra e vivacchiare dal 4 al 6 posto (se tutto gira per il verso giusto). Messi alle strette i DV non hanno fatto altro che delegittimare Montella con dichiarazioni assurde per una società di serie A ed hanno chiamato a raccolta le testate giornalistiche amiche a fare da sponda. Montella non ha chiesto aumento di stipendio ne ha chiesto Messi o CR7: sapeva benissimo da tempo che i DV non avrebbero investito più di tanto, ha solo detto di accettare anche questa situazione di stallo purchè la dirigenza avesse chiaramente e veritieramente annunciato alla tifoseria che non avrebbero investito per migliorare ulteriormente la squadra. Da questo punto di vista possiamo solo ringraziare Montella.
Molte analogie con la deligittimazione di Prandelli qualche anno fa. Lui ammise di essere stato contattato da Juve e Liverpool ma sarebbe rimasto per sempre a Firenze con lo stesso stipendio se avessero rinforzato la squadra. E DDV cosa fece??n Chiamò il fido Calamai e gli rilasciò la madre di tutte le interviste esautorando di fatto Prandelli.
Quindi il prossimo campionato oltre alle plusvalenze (ammesso che ce ne siano)metteremo in campo anche qualche dirigente visto il numero debordante di uomini in nero.
La riprova di quanto su detto è il nome del nuovo allenatore: se sarà P.Sosa, che dell 5-6 squadre dove ha allenato è stato sempre esonerato, non chiede uno stipendio alto e provenendo dalla Svizzera, non potrà assolutamente chieder una squadra da champions!
Per finire, oltre al danno, la beffa: siamo costretti a sperare che i DV rimangano alla guida della ns fiore perchè ci potrebbero essere in agguato tanti Ferreo, Preziosi, Lotito, Zamparini ecc…. che sarebbe ancora peggio.
Povera la mia Fiorentina, scomparsa dallo stadio anche in forma di foto, avendo il trio marchigiano tagliato completamente i ponti con la fiorentinità, gli scudetti, le coppe italia, ecc.
Sempre forza viola
Gualberto da Vallombrosa
Giugno 9th, 2015 alle 07:15
Finalmente… Bona niniii, rimpiangerai i tifosi Viola !!!
Giugno 9th, 2015 alle 07:26
Ho letto tutti i siti ma come mi succede spesso scrivo qui per il livello della discussione. Io sono (ero) un montelliano: mi sono divertito ed ho goduto in questi tre anni come poche altre volte nella mia vita di tifoso. Ma appunto prima che montelliano sono tifoso della Fiorentina da sempre. Quindi innamorato di questi colori a prescindere da chi li vesta o li guidi.
Ho tifato Fiorentina con Carosi e Bersellini, con Melloni e Ranieri Pontello, con Calisti e Volpecina… continuerò a farlo, sottraendomi a questo gioco al massacro tra fratelli viola. Devo però dire che resto molto sconcertato dalle reazioni di qualcuno. Mi si può gentilmente spiegare perché c’è gente che è già sicura di un ridimensionamento o sa con certezza che Paulo Sousa è poco bono o gobbo (per esempio era il perno del Borussia di Riedle che ci ha dato una gioia simile a quella di tre giorni fa!). E poi cos’è questa cosa di Cognigni? Ma veramente c’è qualcuno che pensa che sia lui il male (ammesso che esista una personificazione del male) della Fiorentina. Cioè se va via Cognigni diventiamo all’istante il Barcellona o il Psg. E per ultimo un pensiero lo voglio dedicare ai teorici (sic!) del “Via i DV”, quelli che in queste occasioni rispuntano con affermazioni del tipo “meglio in B che con questi!”. Ma davvero pensate ciò? Davvero per un tifoso dovrebbe essere meglio una vita di trasferte a Chiavari che la semifinale di EL? No perché se è così io veramente resto basito. I DV con tutti i loro limiti sono una proprietà che universalmente (fuori da Firenze) è ritenuta come affidabile e concorrenziale, seria e vincente (Sì perché siccome nel calcio vince uno solo chi ne capisce considera come tale tutti coloro che concorrono ai massimi livelli come succede regolarmente alla Fiorentina in tutte le competizioni a cui ha partecipato). Allora ripartiamo come deve fare ogni tifoso cioè con fiducia e amore e sosteniamo chi porta il giglio sul petto. Uniti e convinti. Forse così l’annata che ci aspetta sarà decisamente migliore.
Giugno 9th, 2015 alle 07:32
Questi Della Valle mi sebrano parecchio litigiosi. L’elenco dei rapporti finiti in malo modo è lungo…
Magari avranno sempre ragione loro, io però ripenso alla denuncia a Prizio e allo stadio nuovo.
Giugno 9th, 2015 alle 07:35
Qualcuno che esonera i Della Balle? Ma sopratutto : o non si doveva vincere lo scudetto 4 anni fa?
Sbagliati i tempi ( perche loro sono impegnati con il lavoro) e i modi .
DELLA VALLE IO NON HO PIU FIDUCIA , siete incompetenti .
Giugno 9th, 2015 alle 07:35
Manca un tassello alla tua ricostruzione David. Mettendo insieme i pezzi, il ragionamento di montella è stato: Avevamo un obiettivo tecnico di traguardi da raggiungere in due anni e ce ne abbiamo messo uno. Andrea mi aveva detto che dopo i due anni la clausola non sarebbe valsa niente. C’abbiamo messo un anno solo, quindi ora che si fa? Poi la cosa lui l’ha condotta ingenuamente, ma cavolo, non si può farsi mettere sempre nell’angolo dagli “eventi” inaspettati. Il lavoro della società è aspettarsi tutto ed esser pronta; non pagare 35 direttori di non si sa che cosa…
Giugno 9th, 2015 alle 07:39
Visto che dobbiamo essere tutti ragionieri e non tifosi, visto che dobbiamo sventolare un bilancio e non una bandiera, visto che dobbiamo essere orgogliosi del bilancio in regola e non dei risultati sportivi voglio fare i miei complimenti dal dott. Gnigni! Con il milioncino che sicuramente prenderà il nuovo allenatore, di certo un infimo catenacciaro degno del miglior Trapattoni, e due che daremo a Montella ci potevamo permettere di prendere un allenatore tipo Spalletti! Bastava togliere la clausola e Montella se ne sarebbe andato da solo e non avremmo dovuto pagargli uno stipendio per altri due anni. Non sono uomini di calcio ma uomini dei conti… Meno male… Questa è un’altra perla da aggiungere a quella di Neto, e chissà forse a quelle di Babacar e Bernardeschi. Complimenti!
Giugno 9th, 2015 alle 07:45
D’accordissimo con Francesco Ponzetta: stavo pensando esattamente la stessa cosa stamani mentre ascoltavo la replica di ieri sera del pentasport.
Francamente il personaggio è indifendibile.
Giugno 9th, 2015 alle 07:49
Molti dicono che era quello che voleva. Farsi esonerare. Ma allora se ci è riuscito ha vinto lui ed ha perso la società. O no ?
Quella stessa società che non perde tempo a indicare nei brutti e cattivi tutti quelli che in un modo o in un altro la mettono in difficoltà.- A me può fregare poco di Prandelli o Montella dal lato sportivo perchè sono Viola ma non può piacermi il comportamento di una proprietà che redige un comunicato così duro ed “ignorante” e poco signorile come quello.- Dovevano scrivere che la ACF Fiorentina ringrazia il sig. Montella per il lavoro svolto ed i risultati ottenuti ma riscontrando idee diverse sulla guida della società stessa esonerava l’allenatore. In questi signori non esiste la riconoscienza. Non vuol dire stare con quello o con quell’altro. Vuol dire un minimo di educazione che “RE DIEGO” certo non dimostra di avere neanche quando in TV pontifica su tutto. Non andrò mai a contestare la mia squadra ma neanche posso dire di essere contento che ci sia questa società. Può darsi non ci sia niente di meglio e per me possono anche rimanere ma credo sia concesso dire che le persone non mi piacciono.
Giugno 9th, 2015 alle 07:53
Almeno Bucchioni è stato onesto a dire che Paulo Sousa è di Ramadani…
Bella fine… la VIOLA schiava di Gnigni e Ramadani… poveri noi.
PS Si comunica al Dott.Gnigni che il Cliente n. 454518 vi saluta e vi manda a ……….
Giugno 9th, 2015 alle 07:54
ma che senso avrebbe avuto continuare con un allenatore che non ci voleva più stare?
Giugno 9th, 2015 alle 07:54
A me questa divisione tra Montella e i Dv mi sta stancando: IO SONO PER LA FIORENTINA. Detto questo ammetto lacune e colpe della società ma non mi pare limpido il comportamento di Montella, anzi! Vi ricordo, prima di diventare le nuove vedove di Montella ( le vedove di Prandelli hanno poi visto di che pasta fosse il mister, in nazionale mi ha fatto vomitare sia come risultati che come “comportamento etico” fasullo!) che anche Conte aveva puntato i piedi dicendo che la squadra per lui era alla frutta: sono arrivati in finale di C.L., hanno vinto scudetto e coppa italia anche senza di lui!. Il Dnipro, assolutamente non superiore alla Viola, era a Varsavia… Se lo “perdonavano” alla prima sconfitta tutti ad urlare che i DV non hanno le palle e che lo dovevano sapere che il rapporto era finito etc. etc. Siccome hanno usato il bastone, tutti a sputare sentenze, senza neanche sapere il 10%. Questo lo dico per i tifosi, e scusa David, per i giornalisti che ogni giorno più o meno se ne inventano una per fare il titolone! E basta, tifiamo Fiorentina. Cosa c…o si doveva dire 30/30 anni fa quando la campagna acquisti era la conferma di Antognoni e l’arrivo di un “Kurtic” o “Marin” qualsiasi??? Alla prima gara al Franchi di coppa Italia di agosto eravamo in 30000 a sostenere la Viola. Tifare Fiorentina significa tifare per amore della squadra, consapevoli che per noi i “TITULI” sono merce molto rara. Lo stesso vale per tante altre squadre simili alla nostra- Genova/Sampdoria/Bologna/Torino.. se poi leviamo certi sistemi mafiosi del calcio ( impossibile però) ci dobbiamo aggiungere Lazio/Roma. Le strisciate fanno gara a se per tanti motivi. Un consiglio per gioire?Tifare Fiorentina in Italia e quandio gioca all’estero, tifare Barcellona o simile all’estero. FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE!!!!!!!!!
Giugno 9th, 2015 alle 08:03
daccordo con @onlyviola.
ogni volta che c’è da fare il salto si riparte da zero.
fare il salte equivale sempre a tirar fuori più soldi.
detto questo montella è un anno che vuole andar via.
e si è comportato in modo penoso.
ricominciamo da zero come sempre.
grazie per questi 3 anni di soddisfazioni.
….. certo che non si può mai essere tranquilli a tifare fiorentina.
con l’abbonamento dovrebbero prevedere un elettrocardiogramma gratuito per ogni tifoso
Giugno 9th, 2015 alle 08:05
Paolo Sousa chi?
Giugno 9th, 2015 alle 08:07
David hai dato la tua impressione su questa situazione.
Ora ti fornisco la mia.
Montella aveva ricevuto delle garanzie dalla società, ma come al solito (Prandelli docet), appena si vuole alzare la famosa asticella comincia la gogna mediatica.
Montella non è campione di simpatia e non le manda a dire dietro: quale occasione migliore per la stampa fiorentina?
Bucchioni ha cominciato a parlare di esonero scontato, Calamai ha fatto la telenovela dei cellulari… che pena!
Alla fine la proprietà ha potuto raggiungere il suo obbiettivo: togliersi un allenatore ambizioso (chi se ne frega se faceva giocare bene la squadra) e prendere uno yes-man.
Se ho sbagliato analisi arriverà Spalletti.
Se ho ragione arriverà quel bidone di Sosa.
Mi meraviglio di te, David, che non vuoi prendere una posizione netta!
La faccenda del dipendente è un’ancora di salvataggio che qualunque microscopico imprenditore paraculo conosce bene, in realtà se un dipendente è valido lo si tiene e lo si mette in condizioni di essere soddisfatto perché la concorrenza esiste dappertutto.
Io a questo punto esonero questa società dal mio tifo, salvo clamorosi progetti vincenti che non ci saranno.
Ho già disdetto la Pay-TV, e lo stadio lo rivedrò fra molto tempo.
Non mi piacciono i teatrini, non mi piace la spocchia, non mi piace chi si presenta come pilota e poi ha il foglio rosa, non mi piace di vedere una squadra smembrata ogni tre anni per le stesse ragioni.
Pronto, come sempre, a ricredermi davanti ai fatti, da oggi tiferò Empoli.
Giugno 9th, 2015 alle 08:08
Ma la me…rda che la ditta Bucchioni&Calamai stanno continuando a spargere in giro non ha dell’umano.
Ma non si vergognano davvero questi? Ma com’è possibile fare giornalismo così. Ci credi che io mi sto vergognando per loro???
Giugno 9th, 2015 alle 08:10
Ancora con la storia del dipendente. Calciatori e allenatori non sono dipendenti della società ma professionisti legati da un contratto di prestazione professionale che è cosa ben diversa. I dipendenti sono quelli che lavorano negli uffici o alla biglietteria. Detto ciò ma voi credete che gli allenatori vincenti tipo i mourinho gli Ancelotti i guardiola i conte o anche spalletti non siano loro a dettare le regole del gioco dal punto di vista tecnico e di mercato? Ma secondo voi perché Ancelotti non è tornato al Milan o conte ha sbattuto la porta alla Juventus?
Giugno 9th, 2015 alle 08:11
Buccioni cari belli dice la verità: i Della Valle avevano detto che questa squadra avrebbe lottato per il terzo posto e per vincere una coppa. E’ arrivata quarta a 4 punti dalla terza e in semifinale di coppa italia e coppa uefa. Cosa c’è che non torna allora? Che lo stesso Montella era convinto di avere una squadretta tra òe mani. Un po come Conte che ieri si è detto sorepso del campionato della Juve. AHAH, bene gobbaccio, pensava fosse una squadra finita, manca poco vincono la champions.
Giugno 9th, 2015 alle 08:11
Se la tua ragazza inizia a guardare altrove, cercando nuovi virgulti da sollazzare, diventa difficile riuscire a ricucire un rapporto amoroso. “E guarda che muscoli ha quello”, “Ha un tenore di vita invidiabile”, “E’ dotato di mezzi più grossi dei tuoi (e non pensate subito al doppio senso)” ecc. ecc.
Come fai a trattenerla e rimettertici insieme tranquillo? Ogni sera che decidesse di uscire con le amiche, staresti a toccarti il capoccione per sentire qualche accenno di protuberanza ossea a forma di corna.
Ecco, Montella si è rivelato essere la ragazzotta allegra che ti fa divertire, molto, godendo, ma poi si rivela per quella che è: una irrimediabile zocc… ape che ama volare di fiore in fiore, dopo aver raccolto la giusta quantità di polline (insomma, averti spremuto bene bene, essersi messa in forma per la concorrenza e volare via alla ricerca di nuovi fiorelloni).
Non c’erano altre possibilità se non l’addio, diciamoci la verità. Lui sarebbe rimasto a chiappe torte e così, sempre a mele oblique, la dirigenza fiorentina avrebbe dovuto tenerlo sulla panchina.
Meglio voltare pagina ed avanti un altro.
Giugno 9th, 2015 alle 08:11
La palla è quella gialla a Firenze non si canterà più per un bel pezzo. Ho 48 anni e ricorderò Montella come quello che mi ha fatto vedere il gioco più bello che la mia Viola abbia messo in campo. Ha scoperchiato la pentola dei DV (no investimenti) e l’hanno fatto fuori. Ma dopo 3 anni al quarto posto in questa situazione il prossimo campionato aveva da smenarci solo Montella. Ora però il cerino l’hanno in mano i DV, e si prenderanno le responsabilità, perché il nuovo allenatore sarà scelto da loro. E ora voglio anche vedere i giocatori che rimarranno. Si riparte da capo, questa volta DV non riesco a darvi ragione. Bastava uno sforzo e si scatenava l’entusiasmo di Firenze. Ma hanno preferito questa situazione di scontento generale, vediamo quanti abbonati faranno. Per ultimo una citazione per Calamai (irreperibile sino al 5 luglio..!) e Bucchioni che si vantava di avere scritto 5 minuti prima del comunicato societario dell’esonero….ce l’avete fatta a metterci del vostro per farlo cacciare. Vi aspetto così pungenti anche con il prossimo allenatore…ah, ma dimenticavo che questo è scelto dai DV, per cui..
Giugno 9th, 2015 alle 08:12
in certe situazioni le illazioni, i forse, le chiacchiere da bar abbondano sempre e possono portare ad una distorsione della verità, quindi mai come adesso bisogna tener conto dei “documenti” ufficiali delle due parti: la Fiorentina ha preso una decisione che ha annunciato formalmente, mi piacerebbe sentire a questo punto anche l’altra campana cioè la versione di Montella ma non filtrata da personaggi x o y, dopodichè ognuno sarebbe in grado di dare un parere corretto su tutta questa sgradevole faccenda, prima si scadrebbe nel pettegolezzo da barrino come del resto si è scaduto abbondantemente sui vari blog in questi ultimi giorni.
A me sinceramente dispiace che Montella sia stato esonerato perchè il gioco e le soddisfazioni che abbiamo avuto negli ultimi tre anni era da un pezzo che non ci toccavano, certo anche lui ha poreso qualche cappella ma chi è infallibile a questo giochino?
E ora chi ci toccherà? un catenacciaro in stile Trap, un esteta fine a se stesso, un patito dell’1-0 e rizzati,….certo non vedo all’orizzonte un rinnovamento di base della squadra visto che ADV ha sostenuto che ci sono ancora dei margini di miglioramento (al contrario di Montella), sarà l’ennesimo cantiere aperto, forse con l’inserimento di qualche giovane di belle (?) speranze ma nulla di più, sai che palle….
Giugno 9th, 2015 alle 08:15
Grandiosi Della Valle!!! Ottima scelta, questo ci prendeva per il sedere.. Non mi sembra proprio l’allenatore adatto a vincere, essendo lui il più arrendevole alla prova dei fatti!! Ed inoltre ricordiamoci una cosa. E’ stata la Fiorentina a rendere famoso Montella con le forze messegli a disposizione e non viceversa. Tradotto: prima Montella non lo conosceva nessuno!
Giugno 9th, 2015 alle 08:19
saranno contenti bucchioni e calamai, portavoce della società…
per quanto riguarda i tifosi, in effetti la spaccattura è totale, forse più pro montella ma comunque cè una bella divisione. Di questo si può ringraziare la società, libera di fare quel che vuole, sarebbe però più saggio che inserissero più dirigenti che vengono dal mondo del calcio e si tenessero i tecnici competenti come montella. Avrà fatto i suoi errori ma è anche decisamente giovane.
Giugno 9th, 2015 alle 08:20
Poi arrivano commenti come quello di Pico #115 che conclude con “da oggi tiferò Empoli”…
A dimostrazione che a parlare spesso sono pseudo tifosi…
Quelli veri non possono cambiare squadra..decidere per chi fare il tifo…
La Viola la si ama e basta…stop!
P.S: Se proprio devi cambiare… tifa per una strisciata..ti si addice di più!
Giugno 9th, 2015 alle 08:21
Ho completamente “cannato” le mie previsioni e le mie valutazioni soprattutto sulla classe giornalistica fiorentina. Per questo chiedo scusa ai giornalisti in generale per aver dubitato della fondatezza della questione. Però la questione mi appare talmente assurda, talmente illogica, talmente tafazziana, da non riuscire a pieno a coglierne la logica. Cioè riepilogando: Fiorentina quarta in classifica, in semifinale di coppa italia ed in semifinale di coppa uefa e allenatore esonerato! Allora vuol dire che la società ha realmente aspirazioni maggiori? Che non è contenta del risultato sportivo conseguito? E’ vero che Montella aveva reclamato un rinverdimento e potenziamento della rosa e l’aveva già fatto lo scorso anno e la cosa non era piaciuta alla proprietà. E’ pure vero che la proprietà a fine mercato scorso si lanciava in proclami di obiettivi che il mister non riteneva raggiungibili. Insomma a leggerli adesso col senno del poi c’erano da tempo palesi segnali di contrasto tra i Della Valle e Montella. Che quest’ultimo avesse quindi voglia di cambiare aria non mi pare il “peccato originale” ma una delle conseguenze di una guerra assurda, controproducente, tafazziana. Io personalmente non volevo credere alle voci di questa guerra. Non volevo crederci perché mi pare di una stupidità inaudita. Stupidità. Ci sono altri aspetti della vicenda che andranno approfonditi:
– le responsabilità dei dirigenti nelle scorse campagne acquisti;
– la gestione di Gomez.
Sul primo punto Macia è stato silurato, ora che pure Montella è out non comprendo come mai è rimasto in sella Pradè che dovrebbe avere responsabilità analoghe.
Sul secondo punto temo che il rapporto tra Montella e Gomez fosse definitivamente deteriorato e che la Fiorentina abbia difficoltà a piazzare il tedesco. Si aprirebbe quindi un’unica strada: Gomez in campo sperando che serva alla causa. Gomez è la chiave di volta. Un nuovo allenatore che dovrà gestire al meglio il tedesco? dovrà giocare per lui? sperando di trovargli un estimatore? Boh non lo so. So solo che i Della Valle si sono presi una nerchia nel deretano di dimensioni incredibili e di qualcuno sarà la colpa.
Il mio timore da tifoso è che davvero la Fiorentina sia costretta a ridimensionare i propri progetti
Giugno 9th, 2015 alle 08:21
Zachini una capra sarà tuo padre!
togliti il vestito da Emilio Fede e smacchia la lingua da quel marrone odioso!
ahahaha prima o poi i della valle si accorgeranno di te e ti daranno la mancia …
patetico
Giugno 9th, 2015 alle 08:22
A me non preoccupa tanto la partenza di Montella quanto il paventato arrivo di Paulo Sosa.
Uno scelto per motivi diplomatico-societari e non di certo per le sue capacità di allenatore. Finora pessime.
Giugno 9th, 2015 alle 08:23
C’è poco da capire.
Montella voleva andar via non si spiegano altrimenti le sue esternazioni successive alla semifinale europea.
Forza Viola!
Giugno 9th, 2015 alle 08:23
Per me di tutta questa assurda vicenda chi ci rimette veramente è il tifo Viola sempre più esasperato e diviso tra chi osanna la società(della valle) e chi esalta l’allenatore(montella). Io alla fine concordo con Claudio52, quello che per me conta è la Fiorentina ho sempre sostenuto questi colori sia nel bene(poche volte purtroppo) che nel male (cioè sconfitte, retrocessioni e fallimento). Non sarà certo un allenatore bravo ma un pò troppo presuntuoso e furbetto a cui non perdonerò certo la sua pubblica uscita contro i tifosi viola dopo la sconfitta in casa col siviglia e nemmeno una proprietà arruffona e anche arrogante che in 13 anni non è stata capace di vincere nemmeno uno straccio di coppa italia a fronte di investimenti anche consistenti fatti, dicevo che nessuno di queste due parti riuscirà mai a scalfire il mio amore per la Viola, anche se lo stanno mettendo a dura prova. Montella è inutile negarlo se ne voleva andare per motivi suoi, la propietà probabilmente se ne voleva liberare, alla fine è andata come volevano tutti e due ma certo potevano farlo prima e senza tutto sto teatrino ridicolo. Adesso si riparte per l’ennesima volta senza una semplice programmazione visto che al 9 di giugno non si sa ancora chi allenerà la Fiorentina, si dice sousa forse ventura e addirittura rispunta donadoni, siceramente è difficile essere tifoso Viola, meno male che la passione va oltre tutto questo sennò sarebbe la fine. Per claudio pensa che io nemmeno all’estero riesco a tifare per le “big”, infatti in spagna tifo Atletico Bilbao!!
Giugno 9th, 2015 alle 08:25
ho letto poco, sono arrivato al post 3 quello del gestore, che dice che l’80% del popolo bue è a favore di montella. Mi scuso con i montelliani convinti ma non sopporto quelli che lo vedono (dovrei dire lo vedevano) come un nuovo masaniello contro i potenti. I potenti sarebbero i dv rei di non mettere sul piatto, alla MOratti, centinaia di milioni tutti gli anni per far godere parte (se non tutta via..) della tifoseria viola proclamando questo e quello all’inizio di ogni campionato. E’ riuscito il MOntella dove altri avevano fallito: “la società parli chiaro ai tifosi” è un avvertimento…è un dire attento, io ho il popolo dalla mia parte….senza pensare, come molti arroganti famosi o meno fanno, che c’è sempre una terza via caro vincenzo: che il proprietario del giocattolino ti metta alla porta perchè a lui condizioni non le devi porre. Tutto qui. Il resto sono deliri del tipo “adesso come faremo???” chi arriverà in porta con seimila passaggi senza più vincenzo???? chi lascerà tutti liberi nei calci d’angolo??? vuoi vedere che giocheremo nuovamente con il mediano????” (AAAArrrrghhhhh no! il mediano no!) Ho qui davanti il post 120…..”ha scoperchiato la pentola dei dv e l’hanno fatto fuori”….qui si è perso completamente la testa….davide (120) se chiedi ai dv di entrare in società e gli porti 100 milioni di euro scommetti ci pensano??? così il mercato lo puoi fare te…
Giugno 9th, 2015 alle 08:34
allenatori come montella c’e ne sono a bizzeffe. bravo si,,, ma non ci dimentichiamo IL MODO in cui abbiamo perso le partite topiche. Meglio avere una societa intransigente.
Giugno 9th, 2015 alle 08:44
Furbetto al punto di farsi “esonerare” (ed hanno fatto bene) furbetto al punto di incassare lui i soldini per un anno ancora ….. bischero perchè ce ne siamo accorti tutti da febbraio in poi quando mandava segnali “contro la sua clausola rescissoria” … e poi diciamocela tutta quanti allenatori con una squadra come la nostra sarebbero stati in grado di perdere in casa le partite che abbiamo perso noi per l’ostinazione di far giocare chi non doveva dove non doveva senza mai proporre schieramenti non convenzionali e statici <<>> tanto che orbai non ci “abboccava ” più nessuno ….morto un Papa se ne fa un’altro .. la società è forte la proprietà unnè bischera malgrado i soliti sfigati la contestino … vorrei essere io un Della Valle con le loro capacità non regalate da nessuno.
Sono orgoglioso di essere viola con questa viola e se fosse anche un’altra non cambierebbe nulla ….. SEMPRE FORZA VIOLA
Giugno 9th, 2015 alle 08:45
Sono sempre stato un estimatore di Montella mi è simpatico, credo sia un bravissimo allenatore, ma quando seguivo le conferenze stampa mi sembrava strano quando minimizzava sulla validità della clausola rescissoria confidando nella grande persona di Andrea. Evidentemente questo ha dato fastidio insieme all’ out out sulla programmazione facendo intendere che la proprietà non volesse migliorare la squadra. Mi dispiace del suo esonero ma a essere sinceri, le ultime partite con questo suo gioco ormai prevedibile mi innervosivano molto.Il suo ciclo era forse finito e lo sapeva anche lui, speriamo nel nuovo allenatore (io tifo per Spalletti) che ci porti ad alzare una coppa .
Giugno 9th, 2015 alle 08:48
Aggiungo che se il prossimo allenatore capisce qualcosa di calcio imposta la squadra per far segnare Gomez a ripetizione ..non certo con gli schemi di Montella ….infatti se Gomez andasse (speriamo di no )a un’altra squadra gli sforna minimo una ventina di gol a campionato …..
Un certo Toni dice nulla ?????
Giugno 9th, 2015 alle 08:50
premetto che secondo me montella è stato il miglior allenatore che abbiamo avuto da 20 anni a questa parte,con lui abbiamo visto un calcio memorabile e a me dispiace che sia finita cosi. però penso che la tua ricostruzione sia giusta, non ci sono assolutamente analogie con la vicenda prandelli, quella squadra arrivò decima perdendo non so quante partite consecutivamente. questa era ancora una gran bella squadra, due tre innesti mirati e si poteva continuare alla grande. invece montella, si è rivolto al partito di quelli dell’asticella ed è finita male. questa storia dell’asticella e della chiarezza dimostra l’ottusità di una parte di tifosi viola. i della valle l’hanno ripetuto migliaia di volte, la nostra dimensione è questa.. con il gap che abbiamo con le altre già facciamo miracoli a stare lassù, puoi arrivare terzo se va tutto bene o settimo se va tutto male, salvo miracoli o disastri inattesi. quante volte lo dovranno ripetere? per la cronaca, alzare l’asticella dal quarto al secondo posto non è che sia una cosa proprio semplice, occorrono decine e decine di milioni. certo, per chi pensa che si paghi coi soldi del monopoli, questa cosa non è rilevante, ma per chi vive sulla terra è abbastanza chiaro che firenze e la fiorentina sono di un’altra dimensione. ma te vallo a spiegare per esempio al generale che ha tre neuroni in testa di cui uno in cassa integrazione. comunque sarebbe anche interessante sapere perchè meno di due mesi fa montella disse che sarebbe rimasto sicuramente e invece dopo la partita di ritorno col siviglia ha iniziato a svicolare. eppure firenze è sempre la stessa, la fiorentina è sempre la fiorentina, della valle è sempre della valle e cognigni è sempre cognigni. ha preso un cazziatone dalla proprietà? si è davvero impermalito delle prese di giro dei tifosi? cos’è successo realmente?
ora comunque è un casino, bisogna trovare alla svelta un allenatore, la mia personale classifica di gradimento sarebbe nell’ordine: spalletti, mazzarri, ventura, donadoni, paulo sousa. quest’ultimo sembra che sia il favorito.. non lo conosco ma affidarsi a uno che allenava in svizzera mi sembra alquanto pericoloso.
ultima considerazione, anche conte aveva fatto gli stessi discorsi di montella per pararsi un po il didietro, poi è arrivato allegri tra le pernacchie ed ha quasi vinto la champions. speriamo in bene..
Giugno 9th, 2015 alle 08:57
….il grande allenatore che l’unica partita dove deve vincere si fa prendere a pallate dai gobbi2…..perchè lui vuole giocare bene…..decci decci
Giugno 9th, 2015 alle 09:01
Ciao Montella, grazie mille anche a nome di tutti gli ingrati, a cominciare dai ciabattini. Siamo sempre quelli delle pernici, adesso solo Di Carlo ci può salvare. Con Mazzarrone, Crisantemo o il Gobbo Elvetico io mi astengo dal tifo fino al cambio di proprietà.
Giugno 9th, 2015 alle 09:03
Montella e Prandelli due allenatori che volevano vincere e che non hanno voluto rischiare di rimanere qui ad accontentarsi.
Prandelli cercato dalla Juve Montella cercato dal Milan.Corvino fu a lungo infamato quando sosteneva che lo scudetto per Firenze era la qualificazione ai preliminari di Champions.
Ricordi David?
Giugno 9th, 2015 alle 09:04
Situazione ridicola da provinciale….e con il gobbo PAULO SOUSA alla porta……
Giugno 9th, 2015 alle 09:08
Caro Alberto da Castagneto,
e tutti quelli che rimpiangono Mister M. come se avessero perso il sole e il respiro. L’evoluzione degli ultimi giorni hanno fatto conoscere, a me come penso ad ognuno di noi, com’è fatto quest’uomo.
Ma per non dilungarci su analisi psicanalitiche, vogliamo convincerci di una cosa? la nostra Fiorentina è giunta quarta per tre volte consecutive per lo stesso motivo che a vincere gli ultimi quattro campionati è stata la stessa squadra: un campionato mediocre, cui mancano all’appello le due milanesi e le genovesi hanno ben figurato. I nostri quarti posti e semifinali in coppa Italia ce li saremmo sognati con questa squadra, divertente quanto si vuole, questo non posso negarlo, ma che prende valanghe di gol tanto dalle “grandi” (Siviglia, Napoli, Lazio, Juve) quanto dalle piccole (Cagliari, Empoli) e chiedo scusa se dimentico qualcuna. Tutto questo non è colpa del fine ciclo, della dimensione e amenità varie, ma unicamente dalla mentalità che l’allenatore (chiunque esso sia) trasmette alla propria squadra. Aspettiamo che si riorganizzino le milanesi e poi torneremo nel nostro cantuccio con o senza M. A meno che … fratelli d’Italiaaaaa, mano al borsello a partire dal prossimo allenatore.
Giugno 9th, 2015 alle 09:10
Ragazzi non sono mai gli allenatori a determinare i risultati, prevale sempre la società, i giocatori e il momento contingente… pensiamo alle migliaia di esempi di cui il calcio è pieno, e tra gli ultimi: Il grande Montella va via da Catania più o meno con gli stessi metodi messi in atto a Firenze ma l’anno successivo Maran (!) fa meglio di lui…! Mihailovic a Firenze è un disastro ma alla Samp va benissimo tanto da diventare poi l’allenatore del Milan…! Gasperini a Genova fa cose eccellenti, poi va all’Inter dove trova un ambiente a dir poco ostile e viene subito esonerato…! Mancini quest’anno ha fatto nettamente peggio di Mazzarri… Benitez che ha vinto tutto, affonda con il Napoli e va ad allenare il Real Madrid…! E si potrebbe continuare all’infinito… quindi, keep calm and support Fiorentina! Una cosa è certa, ci siamo tolti dalle scatole un piantagrane di primissimo livello….
Giugno 9th, 2015 alle 09:12
Ragazzi dirò una banalità: L’unico che potrebbe placare gli animi è LUCIANO SPALLETTI. Per favore non portateci il gobbo-Sousa amico di Ramadani perchè personalmente non lo potrei tollerare.
Giugno 9th, 2015 alle 09:16
Hanno fatto bene i DV a farne una questione di principio, ormai siamo abituati che non conta nulla nè la parola data nè quella scritta, e montella è figlio di questi tempi. Ha perso volutamente alcune partite per la sua cocciutaggine, arrogante e presuntuoso, di sicuro non lo rimpiangerò. Conta solo la viola di allenatori sai quanti ne ho visti andare e venire!
Giugno 9th, 2015 alle 09:18
Parliamoci chiaro.
Se avessero mandato via Montella per questioni tecniche una decina di giorni fa, avessero preso un Sarri (progetto giovani) o uno Spalletti (progetto ambizioso) e spiegato i programmi, c’era solo da togliersi il cappello e dire bravi!
Ma sono stati un mese a cincischiare e soprattutto il progetto riparte da RAMADANI.
Allora lo spiego bene a Gnigni che forse non ha capito (o forse l’ha capito BENISSIMO).
Il sig RAMADANI e il suo capo PINI ZAHAVI trattano la Fiorentina come una bella vetrina. Il loro interesse (giustamente) è fare soldi, compravendite, commissioni…
Se ci mettiamo in mano a questa gente la Viola è FINITA!
Amerò sempre questi colori, ma fare questo tipo di calcio è VERGOGNOSO!
Non me ne fotte una beata di mazza di arrivare quinto invece che decimo se tutti i giocatori non sono legati alla maglia viola, ma ad un fondo di procuratori!!!
RIDATE LA FIORENTINA A CHI LA MERITA!!!!!!
Giugno 9th, 2015 alle 09:23
Io sto con Della Valle perchè loro nel bene o nel male decideranno se e come investire nella Fiorentina. Il nostro futuro sono loro e non dobbiamo commettere l’errore di attaccarli perchè come successo in passato a rimetterci sarebbe solo la Fiorentina.
Giugno 9th, 2015 alle 09:27
MONTELLA L’INGENUO
Montella ha preteso che la società fosse chiara con i tifosi sul futuro.
Il CINICO COGNIGNIi gli ha risposto con i numeri di bilancio e con l’esigenza di riduzione dei costi.
Quindi, niente investimenti, anzi solo mantenimento o, forse, ridimensionamento.
La risposta di Montella è stata chiara: resto con entusiasmo, ma i tifosi devono sapere la reale situazione.
Ed è proprio sulla informazione ai tifosi che è avvenuto lo scontro.
La clausola rescissoria non c’entra.
LA FIORENTINA NON È QUOTATA IN BORSA, MA LA TOD’S LO È.
Se la Fiorentina dicesse pubblicamente che non ci saranno investimenti e che, anzi, ci sarà un ridimensionamento, questa notizia, amplificata dalla attenzione che in Italia e nel mondo si riserva al calcio, potrebbe avere una ripercussione negativa sulla quotazione di borsa potendo essere interpretata ( agli analisti di borsa basta molto meno) come una difficoltà del gruppo Della Valle.
Diego non avrebbe mai permesso e non poteva permettersi ombre o nuvole grigie sul suo gruppo.
Per questo si è incazzato con il dipendente e stipendiato Montella che, proprio in quanto tale, non può pretendere altro dalla società che lo stipendio.
MONTELLA È STATO INGENUO A NON CAPIRE QUESTO ASPETTO ……….BORSISTICO.
IL COMUNICATO
Il comunicato della Curva Fiesole dopo il Siviglia era scritto molto bene.
Quest”ultimo della società è scritto malissimo.
Sarei veramente curioso di capire sia chi ha scritto quello della Curva sia chi ha scritto quello della società.
In ogni caso, quello della societa è un goffo, maldestro tentativo di mettere le basi per una richiesta di risoluzione del contratto per colpa di Montella.
Risoluzione per colpa che eviterebbe il pagamento di due anni di emolumento.
I DELLA VALLE
Sto dalla parte di Montella.
È l’ennesimo “dipendente” che viene tacciato di infedeltà e di tradimento.
Non solo Prandelli, ma anche Montolivo e Neto hanno avuto analogo trattamento e speriamo che i prossimi non siano Babacar e Bernardeschi.
I Della Valle sono una PROPRIETÀ RICCA, NON UNA GRANDE PROPRIETÀ.
L’ALLENATORE CHE VERRÀ
Dovrà essere qualcuno che non disperda il buon, anzi ottimo, lavoro che Montella ha fatto sulla squadra.
Montella ha creato una squadra bella da vedere, che ha, quasi sempre, la mentalita da grande squadra, consapevole di essere forte e di poter vincere dovunque.
E questo è tanto!
Chi verrà saprà proseguire su questa strada e saprà farci divertire come ha fatto Montella?
Montella è permaloso, qualche volta arrogante e cervellotico ed ha fatto non pochi errori.
Ma anche lui è cresciuto e stava crescendo insieme con la squadra.
È un peccato, grosso, perderlo.
Ed è un peccato non avergli dato la possibilità di proseguire e migliorare con la squadra.
Credo sarà molto difficile trovare di meglio.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Giugno 9th, 2015 alle 09:30
E’ ora di pensare al nuova allenatore.
Basta parlare di Montella che e’ il passato. Personalmente son contento di non vederlo piu’ seduto sulla panchina delal mia squadra del cuore ma ora basta parlarne…
parliamo del nuovo
1) PER VENTURA OCCASIONE DELLA VITA??? ma ha 67 anni???
L’ OCCASIONE della vita per VENTURA sarebbe quella di andare a godersi PENSIONE, NIPOTINI e VITA …..questo mi fa escludere del tutto VENTURA…….
2) DONADONI e’ una brava persona ma non basta essere una brava persona per fare un allenatore vincente. DONADONI lo prenderei fossi il Cagliari il Parma il Sassuolo mai se sono la Fiorentina. ESCLUDERE
3) PAOLO SOUZA – e’ giovane, rampante, ambizioso, viene dalla scuola LIPPI ( e questo mi piace tantissimo), e’ portoghese e i portoghesi hanno destino e profilo internazionale da sempre e anche questo mi piace. E’ un EX JUVE e anche questo mi piace molto perche’ li’, tanto ne abbiano a dire i sempliciotti, si viene forgiati nel carattere e nel fisico e siamo in una societa’ modello, una scuola di vita e di comportamento che imprime nei giocatori la mentalita’ vincente. Questo di lui mi piace e mi piace anche il fatto che era un centrocampista di pensiero e non un attaccante. Avete mai visto grandi attaccanti fare i grandi allenatori voi? io no ( Montella mi direte hahahha non fatemi ridere, allenatore con pecche incredibili e che costruisce case e squadre senza fondamento ) …ma invece di grandi centrocampisti che diventano grandi allenatori ne e’ stata piena la storia. PAOLO SOUZA e’ vero che non ha un gran palmares come allenatore ma e’ pure vero che ha allenato SCALZI e GNUDI finora e nella squadra piu’ titolata che ha allenato in carriera il BASILEA, ha vinto al primo colpo e non si puo’ dire che fosse del tutto scontato.
Conclusione allenatore che mi INTRIGA, certo una scommessa che puoi perdere ma sicuramente la preferisco ai 2 sopra in tutto e per tutto
4) Non c’e’ nella foto ma perche’ non mettere tra i papabili SPALLETTI? Luciano metterebbe tutti daccordo amici e nemici di Montella e amici e nemici della ditta Braccini&Braccialetti. Luciano ha palmares, ha vinto 2 coppe italia, supercoppa italiana supercoppa russa 2 campionati russi, ha il record di vittorie di fila nel campionato italiano ( 12 ), e’ toscano come noi, e’ tifoso viola, ci sente , ha tanta grinta e carattere. Insomma ha tutto se non il fatto che costa di piu’ di Paulo Souza….e con al ditat B&B conta questo …alla luce del fatto poi che di allenatori ne dovranno pagare 2…..apriti cielo
CONCLUSIONE di iG
a questo punto in ordine di preferenza entro venerdi’ ( anzi facciao sabato va che ne di venere ne di marte ) vorrei che fosse annunciato il nome del nuovo allenatore che nella mia graduatoria di preferenza e’ :
1° SPALLETTI
2° PAOLO SOUZA
gli altri due li lascerei dove sono francamente e nemmeno vorrei considerarli
Sopra la mia preferenza ma la conclusione vedrete sara’ che prenderanno dei 2 quello che costa meno
Giugno 9th, 2015 alle 09:30
se arriva paulo sosa siamo nella merda.
Giugno 9th, 2015 alle 09:38
Montella era al capolinea. Mentalmente prigioniero del suo ego, ha fallito tutti gli obiettivi sportivamente raggiungibili e si è proiettato in altra esperienza altrove. La dichiarazione post Chievo è chiara.
Di lui mi interessa poco, mi interessa chi sarà il nuovo allenatore e chi saranno gli interpreti in campo. Leggendo i nomi mi preoccupo alquanto, spero vivamente di essere smentito.
I DellaValle sono proprietari dell’azienda Fiorentina e quindi liberi di fare le loro scelte. A chi non sta bene può fare un’offerta di acquisto. Oppure può disdire abbonamento a stadio e TV.
Certo, anche loro non sono esenti da responsabilità, pur su un piano diverso rispetto a Montella.
Non metto in discussione i soldi che investono e la loro serietà, discuto la gestione dell’impresa Fiorentina che manca di profilo e ompetenza prettamente calcistica. Loro preferiscono manager di altro background e sul campo abbiamo pagato dazio. Se ci fosse questa competenza non si avrebbero avuti 31 giocatori in rosa, in quanto ingestibili sportivamente e sul piano motivazionale. Cosa emersa quando il contesto richiedeva coesione e motivazione. con quanti giocatori ha giocato sui 3 fronti la Juventus? Se poi aggiungi un personaggio bravo ma egocentrico come Montella, il mix è esplosivo.
Chiudo con l’allenatore, come poteva finire l’avventura di un allenatore che alla prima giornata di campionato non esita a “bruciare” un ragazzo australiano di 20 anni per dimostrare le sue presunte ragioni?
Giugno 9th, 2015 alle 09:41
Ringrazio la società per aver difeso l onore della Fiorentina di fronte a questo personaggio.
Fra qualche anno saremo orgogliosi di questa decisione.
Giugno 9th, 2015 alle 09:45
Post/2: Conte si credeva un Dio ( 3 titoli su 3) e voleva Messi/Ronaldo/Neymar ( si fa per dire)… la società gli ha detto di no ( stimao parlando degli odiati gobbi ladri, ma con olre 200 mln di fatturato!) e hanno preso Allegri subito contestato dalla tifoseria. Risultato? Campionato italiano, coppa italia, e finale di C.L. dove Conte aveva sempre fallito! Poi ovviamente Allegri poteva arrivare terzo, Niente coppa italia : è andato in finale per merito ns. ( vero Montella?) in finale di C.L. ci è andato con po’ di culo ( rigore inesistente con il Monaco e passaggio alla semifinale immeritato). Cosa voglio dire? Speriamo che il Montella e le sue vedove, siano a rosicare di brutto il prossimo Giugno. Altrimenti la vita va avanti. FORZA VIOLA
Giugno 9th, 2015 alle 09:47
Sicuro che ci perdano tutti?
Montella trovera’ una squadra adatta alle sue ambizioni perché ha dimostrato di essere un allenatore bravo
I DV continueranno a gestire con pareggi di bilancio , quindi senza rimetterci i soldi del capitale, il loro sponsor pubblicitario perché nel bene e nel male se ne parla e questo e’ quello che conta nella pubblicita’
Gli unici a rimetterci noi tifosi che con il cuore innamorato siamo prigionieri di un sogno perché purtroppo per noi non siamo CLIENTI altrimenti come tali li avremmo gia’ mandati a quel paese e cambiato bottega
Giugno 9th, 2015 alle 09:48
I DV hanno davvero riformato il calcio: prima si esonerava l’allenatore perché i risultati erano negativi, loro lo esonerano perché i risultati sono positivi. ADV e Cognigni stanno uccidendo il calcio a Firenze.
A questo punto, se non viene Spalletti, ci saranno meno di 10mila abbonati e tutte le domeniche la proprietà sarà contestata, soprattutto se dovesse arrivare uno degli juventini peggiori della storia del calcio italiano.
Giugno 9th, 2015 alle 09:50
ovvia ora abbiamo i vedovi di Montella dopo aver avuto i vedovi di Prandelli.
Chissò se anche l’aeroplanino farà la fine dell’ex c.t. della Nazionale.
saluti
Giugno 9th, 2015 alle 09:51
A parte i modi da sentirsi superiore a tutto e tutti,su quello che ha scritto Zachini, sul fatto che l’importante è la Fiorentina e che Montella ormai era giusto se ne andasse, mi trova in piena sintonia…
Per quanto riguarda i nomi del successore, a me non piacciono per nulla (Sousa, Donadoni), per quanto riguarda la proprietà, non li ho mai amati e mai ci riuscirò, troppo aziendalisti, troppo poco passionali, troppe promesse non mantenute, ecc.
Tutti in questi giorni chiedono chiarezza, Montella, Della Valle, a noi tifosi nessuno ci dice quale sia l’ennesimo nuovo progetto?
Situazione gestita da dilettanti allo sbaraglio….
Io tifo Fiorentina, non Della Valle,Preziosi, Zamparini, Lo sceicco di turno, ecc.
Non mi sentirò mai un cliente, ma sono e sarò sempre un TIFOSO!!!!!!
Giugno 9th, 2015 alle 09:52
Mio nonno mi diceva sempre queste tre cose:
che penso calzino a pennello in questa vicenda come in tutte le vicende della viola nell’era DV-
1) Il fine giustifica il mezzo
2) Chi paga ha sempre ragione
3) Ce ne è per l’asino e per chi lo mena.
Analizzando qste tre voci emerge che:
A) Il punto 1 era quello che l’acquisto della Viola aveva come fine l’enorme speculazione nell’area del Castello .(qui lor signori sono stati trombati ed hanno cominciato a vendere aria fritta ai tifosi )
B) I Fratellini pagano e quindi hanno ragione da vendere , ma anche i tifosi pagano(abbonamenti al Franchi ed abbonamenti alle Tv) ed hanno diritto ad uno spettacolo piu’ che decoroso sia in campo che fuori quindi la “Sicerità” nei confronti di tutti è doverosa, in modo particolare nell’intrinseca cocciutaggine di coloro che tifano VIOLA oramai avezzi al detto : MAI UNA GIOA:
C)Mentre al punto 3 c’è da definire chi è “l’Asino” e chi è “chi lo mena ” perchè in tutta questa vicenda questo detto calza a pennello rimarcando ancora una volta che uno è un grande imprenditore ma un mediocre uomo di calcio (vedere i consigliori a lui vicino , )mentre l’altro è stato un gran giocatore ma come allenatore nn ha dimostrato ancora nulla ( vedere le sue scelte ).
Detto questo l’unica consolazione a questa triste storia sono le Tre sonanti Banane che il Barca ha rifilato alla Rubentus.
Chi si accontenta gode……………..
ConteViola
Giugno 9th, 2015 alle 09:52
Adesso ci vuole chiarezza su Salah (come stanno le cose veramente???). Ce lo devono!
Cmq società ridicola.
Giugno 9th, 2015 alle 09:55
iG smetti di bere di mattina.
Guarda il curriculum di Paulo Sosa, quello ha più esoneri lui di Marco Giampaolo.
Allenatore rampante. ma vaia vaia vaia….
Giugno 9th, 2015 alle 09:55
Per Claudio post 150: appunto la Juve ha preso Allegri (che già aveva vinto col Milan, con poi un terzo e un secondo posto prima che gli smantellassero la squadra), un signor allenatore quindi. Noi se tutto va come si dice si prenderebbe Paulo Sousa (mamma mia no per favore!!!) o Donadoni o Ventura…non è proprio la stessa cosa. A questo aggiungi pure che la Juve aveva una rosa di primaria importanza e che confermò in toto.
Giugno 9th, 2015 alle 09:56
Ovviamente tu, Gestore, sei tra quelli che hanno sempre fatto l’abbonamento e quest’anno non lo faranno…Giusto?
E ovviamente non sei tra quelli che hanno preso per il culo la squadra contro il Siviglia…. XD
Giugno 9th, 2015 alle 09:58
Non sono mai stato ne anti DV ne Anti Montella, bensì sempre per tifare Fiorentina, al di là di loro e degli ultimi mesi di sceneggiate, sotterfugi e dispetti di due parti che, ormai, si sopportavano a fatica.
Ma, alla luce di questo finale “melodrammatico” a tratti tragicomico, inizio ad aver timore che questa squadra sia ostaggio sempre più di personaggi pro domo loro, che da questo litigio hanno tutto da guadagnare, e vedo i presupposti di una stagione calcisticamente drammatica per i colori viola.
Ero certo che sarebbe arrivato Ventura, già da tempo intravedevo uno scenario un pò ridimensionato, con lotta per lo scudetto o cmq per traguardi importanti rimandata a data da destinarsi, con Gomez ancora centravanti ed il buon Giampiero a cercare di rilanciare un giocatore anticipatamente sul viale del tramonto, con una campagna acquisti stile l’anno scorso in cui con la scusa di Cuadrado che voleva andar via e non si riusciva a piazzare facendo l’affarone (che poi si è fatto per mero capriccio di Mourino) si sono acquistati Richards e Kurtic all’ultimo giorno di mercato e si è avuto la botta di culo di avere Salah in prestito da gennaio.
Ma le modalità di esonero e la sceneggiata da fare impallidire i migliori teatranti napoletani, mi fanno concludere che qui serve un allenatore che dica sempre si, magari da bruciare in pochi mesi, che, a questo punto si chiama P.Sousa
.
Ho il timore che l’inizio di stagione sarà tremendo, cn sconfitte una di seguito all’altra, preceduto da un mercato di addii, Gonzalo, Savic, Borja, Ilicic, MatiFernandez , oltre a Neto e con Salah svogliatissimo che non vedrà l’ora di andarsene, ammesso che non vada via già in estate.
Insomma via l’ossatura principale di una squadra che in tre anni non ha vinto nulla però si è fatta rispettare in tutti i campi di Italia ed Europa.
Resterà Gomez sorridente e sicuro di se, Ramadani ci fornirà lallenatore/agnello da sacrificare ed a Gennaio 2016, in brache di tela i DV dovranno rimettere amaramente mano al portafogli per aggiustare in corsa una squadra con un allenatore nuovo, ancor più sconosciuto e/o mediocre, catenacciaro che avrà l’incarico di portare la squadra alla salvezza.
Senza Montella l’unico adatto alle sempre più ridimensionate “ambizioni” dellavalliane sarebbe stato Ventura, che riesce a riesumare anche gli ex giocatori e gli zombies calcistici ed a far passare come fuoriclassi due giocatori normali, anche un pò inaffidabili, come Cerci e Immobile; forse ci sarebbe riuscito anche con Gomez.
Magari mi sbaglio e lo spero vivamente, ma si poteva arrivare alla stessa conclusione con Ventura allenatore e senza smantellare una squadra che con 3 rinforzi “tosti” avrebbe lottato su tutti i fronti con estrema dignità; ecco dignità, questa la dovremo salvare noi tifosi, ci tocca un compito molto arduo, speriamo di esserne all’altezza ma la vedo durissima.
Giugno 9th, 2015 alle 09:58
…decine di dirigenti e poi alla fine comandan gnigni e ramadani…continuate cosi’…
Giugno 9th, 2015 alle 09:59
Condivido tutto. Ma mi chiedo anche come possa una società seria tollerare un allenatore che sostanzialmente lascia intendere che lui è bravissimo e che non vince per colpa della società che ha la colpa di non comprare giocatori di livello.
Giugno 9th, 2015 alle 10:00
A me i Della Valle non sono particolarmente simpatici perché gli rimprovero di aver scelto Firenze, ma non i fiorentini, come ha detto giustamente un noto commentatore di un’emittente locale. Firenze è funzionale ai loro interessi commerciali, i fiorentini, criticoni e sempre scontenti, meno .Non a caso la “fiorentinità” non brilla per la sua presenza in viale Manfredo Fanti.
A suo tempo non mi piacque come delegittimarono Prandelli,che pure gli aveva fornito la causa occasionale, ora però riconosco che al punto in cui erano arrivate le cose, non avrebbero potuto fare altrimenti. Perché Montella se l’è andato a cercare questo licenziamento per qualunque motivo lo abbia ritenuto di fare, fosse per garantirsi due anni di stipendio, fosse per la clausola rescissoria, fosse perché non veniva accontentato nelle richieste di cambiamento della squadra, fosse perché voleva essere coinvolto di più nelle scelte di mercato senza essere costretto di nuovo a schierare un…Brillante, fosse per tutto quello che volete, ma i Della Valle non avevano scelta, era un atto dovuto.
Ora vedremo chi scelgono: fosse Sosa, avrebbero ragione coloro che sostengono che siamo nelle mani di…Ramadani (l’uomo di cui si avvale il…convitato di pietra), se è vero che fa parte della sua scuderia. Una scelta rischiosa perché farebbe dipendere le fortune della Fiorentina da quelle di un procuratore, bravo quanto volete, ma sempre un uomo di mercato portatore di un potenziale conflitto di interessi. Ci sarebbe da sperare che i suoi coincidano sempre con quelli della Fiorentina…
Giugno 9th, 2015 alle 10:02
michele di lando a volte ho l’impressione tu viva in un’altra nazione….”i tifosi devono sapere la reale situazione” …in quale psicodramma vivi???? ma è tanto difficile vedere la realtà delle cose? i dv peccheranno di capacità comunicativa, cosa di cui non pecca il nostro caro v. che però., come dice moma al 148, ha fatto il furbo…”mentalità da grande squadra”?????? michele dove sei stato negli ultimi tre mesi cioè quando dovevamo vincere le uniche partite che veramente dovevamo vincere?????
Giugno 9th, 2015 alle 10:02
Amice miei, popolo mio, gente: vuie ve credite ca io sò pazzo e forze avite raggione vuie: io sò pazze overamente. Ma nunn’è colpa da mea, so state lloro che m’hanno fatto’ascì afforza n’fantasia! Io ve vulevo sulamente bbene e forze sarrà chesta ‘a pazzaria ca tengo ‘ncapa. (dall’ultimo discorso di masaniello)
Giugno 9th, 2015 alle 10:05
PS:
ora saranno tanto tanto contenti quelli che (per dirla come l’Antigufo) restano stranamente convinti che Brillante sia l’erede di Xavi; tranquilli Brillante resta una pippa, calcisticamente parlando, ma nella Fiorentina 2015-16 potrà tranquillamente giocare, con voi che ad ogni partita urlerete al fenomeno e nelle pagelle di violanews scrivere; “come Brillante 5? almeno 7, è stato tra i migliori in campo col suo lavoro oscuro …. eccetera”
Giugno 9th, 2015 alle 10:05
La Fiorentina, senza Montella, continuerà ad esistere e noi a tifare, siamo proprio sicuri che senza i DV la nostra amata squadra esisterebbe ancora?O forse esisterebbe ma saremmo sempre in serie C?Lamentiamoci pure e giustamente se non vinciamo niente da tempo.Stiamo pure a parlare dei DV e definiamoli braccini, ma dato che abbiamo vissuto( tutti) sulla nostra pelle il fallimento, se volete un’altra stagione alla Cecchi Gori buon per voi, io ne faccio a meno.
Giugno 9th, 2015 alle 10:11
BOH!!!!!
Giugno 9th, 2015 alle 10:18
Prandelli voleva andare alla Juve e chiese ai DV se erano disposti ad investire quanto loro, Montella vorrebbe andare a Napoli ed ha chiesto ai DV se sono disposti ad investire quanto loro: risposte telegrafice a tutti e due: No, non abbiamo gli stessi mezzi. Dopo l’esperienza con Prandelli per non ricascarci a Montella gli hanno messo la penale. Il resto son chiacchiere.
Giugno 9th, 2015 alle 10:22
Francamente sono senza parole. È vero David, per chi è fuori Firenze è veramente difficile capire questa vicenda.
Non tanto per la sostanza quanto per i modi.
Perché ci sta che una società esoneri un allenatore anche se bravo e al termine di una bella stagione ed anche che lo stesso desideri andarsene.
Ma sono le modalità che mi sono incomprensibili.
Neanche fra sconosciuti ci si comporta così. Mancavano sole le lettere degli avvocati.
Mah! Io per principio penso che i contratti vadano rispettati e il rapporto fra datore e dipendente (in senso lato) deve sempre mantenersi n un ambito di rispetto e correttezza e coerenza da entrambe le parti.
Ma il calcio pare essere un mondo avulso dalla realtà che lo circonda perciò non so che dire.
Ringrazio Montella per il lavoro fatto e il divertimento procuratoci in questi anni senza dimenticare anche gli errori fatti (che ci stanno) e spero in una scelta tecnica intelligente da parte della società senza scadere nel ridicolo.
E in ogni caso Forza Viola!
Saluti
Lucky
Giugno 9th, 2015 alle 10:25
Io mi domando come fanno i tifosi ad essere così ingenui,Montella parlava di investimenti,rafforzamenti ecc.. solo per portare i tifosi dalla sua parte,la realtà è che della Fiorentina a Montella non gli interessa niente voleva solo farsi togliere la clausola per potersi accasare in un altra squadra che però non si accollava il pagamento della liberatoria(MILAN).Cioè vi rendete conto se i DV puntano i piedi Questo sta fermo 2 anni con lo staff senza ingaggio.
Giugno 9th, 2015 alle 10:28
Potrebbe essere anche che visto che l´ossatura della squadra ormai e´datata(vedi Pizarro, Gonazalo, Pasqual, Basanta, Gilardino, Joaquin, Valero, Vargas…etc.) Montella abbia richiesto un numero di nuovi titolari non congruo alle tasche dei Della Valle…e magari avra´ ripensato all´ultima campagna acquisti (Brillante, Badelj e Marin in extremis, etc…) e le motivazioni siano venute a mancare.
Saluti Viola
Giugno 9th, 2015 alle 10:28
Allora ognungo ha il diritto di dire la propria e secondo me di non schierarsi dalla parte di quello o dell’altro.
Io riporto solamente i fatti:
-alla fine della scorsa stagione (2014) Montella se ne usci’ affermando che la squadra non poteva fare di più e prese subito il rimbrotto da Cognigni perchè a mio modo di vedere i panni sporchi si lavano in casa
-tutti si aspettavano il salto di qualità: ADV afferma che la squadra puo’ ambire al 3° posto alla fine dei conti non aveva tutti i torti, quarto a 4 punti dalla Lazio dopo che hai padellato 10 partite su 19 in casa, 6 rigori su 7 sbagliati, finale di Coppa Italia buttata via 25 goal subiti in 7 partite. Non siamo arrivati undicesimi ma quarti a 4 punti dalla terza!!!
-il Mister continua a esternare a mezzo stampa i propri dubbi e gravemente usa i tifosi per alzare un polverone di non poco conto
-Milan Napoli Roma tutte interessate ma dicono a Vincenzo: Bello fai togliere la clausola e poi ne riparliamo.
-Lui che fa continua ad alimentare dice una cosa e poi ne fa un altro(lo stesso David ne è stato testimone)
-Vogliamo pensare che la proprietà sia rincoglionita??? Bene liberi di farlo ma dovremmo essere esperti di personaggi rincoglioniti che sono stati a Firenze o no!!! E vogliamo metterli sullo stesso piano???
SAluti
Luca da Cecina
Giugno 9th, 2015 alle 10:30
Ma a voi andrebbe bene Paulo Sosa?
Madonna mia come si cadrebbe in basso.
Giugno 9th, 2015 alle 10:33
Antognoni lo hanno esonerato ma lo pagano lo stesso…. Sveglia!!!!!… Voleva che fosse tolta la clausola!!!
Umberto Alessandria
Giugno 9th, 2015 alle 10:39
Luca da Cecina,Sono pienamente d’accordo con te.
Giugno 9th, 2015 alle 10:41
A quelli che danno addosso ai DV domando: cosa avreste fatto se un vostro dipendente avesse fatto e detto le cose che ha fatto e detto Montella? A partire dalla richiesta di eliminare la clausola di rescissione dal contratto???
E per quanto riguarda l’alzare l’asticella, ma voi pensate veramente che a Montella interessi la Fiorentina o la propria carriera. Certo, era ben contento se i DV ci mettevano cento milioni di Euro, ma parliamoci chiaro i DV non sono sceicchi o oligarchi che i soldi ne hanno tantissimi e rubati, questi sono imprenditori di gran successo ma i soldi li sudano e non vengono (giustamente a mio parere) a regalarli a ragazzi che corrono dietro ad un pallone.
Quindi le regole rimangono chiare: si sta nei parametri finanziari che ci possiamo permettere (magari una decina di milioni in più’, che non sono pochi) e con quelli si lavora.
Giugno 9th, 2015 alle 10:41
…basta che ci siano i patronni e a certa gente va davvero bene tutto…ah…tranquilli che senza di loro la Fiorentina esisterà lo stesso senza bisogno di berci la purga Florentia Viola…
Giugno 9th, 2015 alle 10:43
Per Giuliano Post 166.
Anche basta con queste cazzate! Sono 15 anni che fate i soliti discorsi!! Dai dicci che c’eri a Gubbio a spalare la neve!! E’ palese che non vogliono essere competitivi non c’è sempre bisogno di parlare di fallimento, chiediamo quello che hanno promesso e basta!
Giugno 9th, 2015 alle 10:44
Caro Danilvs @ 140
e ti pare poco divertirsi? Giocarsela alla pari con Juve, Lazio, Roma & company, imponendo per la prima volta il nostro gioco e giocando bene? Secondo me, molti di voi (tifosi viola di Firenze) avete perso il senso della misura, ma vi risveglierete presto quando la Viola non farà più quel bel gioco che abbiamo visto con Montella. Poi spero tanto di sbagliarmi ma la vedo davvero dura …
Giugno 9th, 2015 alle 10:45
una curiosità che non c’entra nulla col post: il gestore e ig sono notoriamente la stessa persona, già sgamati varie volte. eppure oggi uno scrive a favore di montella e uno contro. qui siamo a dei livelli preoccupanti.
Giugno 9th, 2015 alle 10:51
x alessandro b: per me paulo sousa sarebbe l’ultimo che prenderei, ma solo perchè non ha mai allenato in italia. per il resto non lo conosco e non so dire se sia bravo oppure no. nell’ultima champions era nel girone del reale del livepool e si è qualificato. boh.. se viene un altro son più contento, poi magari viene lui e fa come garzia della roma..
Giugno 9th, 2015 alle 10:53
NCREDIBILI I FIORENTINI…avete un allenatore che vi piscia in testa e vi dice che piove….e voi tutti là a strapparvi le vesta. Avrebbe accettato l’accordo solo togliendo la clausula (cioè voleva andarsene ad un’altra squadra, considerandoci come una realtà non alla sua altezza) e tutti lì a lanciare offese ai della valle. Quale dirigente d’azienda avrebbe accettato critiche pubbliche come quelle che il fenomeno napoletano ha lanciato a più riprese a mezzo stampa? Le critiche si fanno in privato e si discute in privato; all’esterno deve passare solo compattezza altrimenti si distrugge l’ambiente. Per il bene della squadra e per il fatto che devi rispettare chi ti da un pacco di soldi ogni mese. A quelli poi che se la prendono per gli insufficienti investimenti, dico che probabilmente farebbero bene a tifare per il real o Barcellona: con le nostre risorse cosa pretendiamo di vincere la champions? Se io faccio l’operaio mica posso permettermi una Ferrari…se sto a Firenze mica posso pretendere di avere il fatturato del real Madrid…e allora accontentiamoci di quello che abbiamo. Poi in un periodo come questo…preferisco che i della valle invece di sputtanare soldi in super ingaggi di giocatori strapagati, investano in aziende, dando da mangiare a qualche famiglia in piu.
Ultimo aspetto per chi crede che per il bene della squadra si sarebbe dovuto abbozzare difronte alle uscite svalvolate di Montella: nel momento in cui si accetta e giustifica la PREPOTENZA, si ottiene un vantaggio a breve termine, con danni inestimabili nel lungo termine perchè si finirá in futuro per essere ricattati da chiunque. Mi chiedi le cose con il buonsenso, io ti ascolto e rispetto. Urlo le cose con prepotenza e io nemmeno ti do udienza. Questo vale in una società di calcio come in ogni altro aspetto della vita.
Giugno 9th, 2015 alle 10:57
Ultima giornata Pescara Fiorentina, Montella: “non voglio decrescere”; ultima giornata Fiorentina Torino, Montella: bisogna capire dove si vuole arrivare; ultima giornata Fiorentina Chievo, Montella: bisogna parlare chiaro e decidere. Caro Mister, il 09/06/2015 io ti dico: ma va…. Troppo tardi ti hanno esonerato
Giugno 9th, 2015 alle 10:59
Sto con coloro che tolto il prosciutto dagli occhi hanno iniziato a vedere dove sta il problema. Il problema sono i DD.VV. che non hanno nessun motivo per rafforzare la viola, ne hanno uno “risparmiare” che perseguono fino alla morte. C’è ancora chi crede alla “puttanata” messa ad arte in giro del fair-play finanziario? Non è un problema che riguarda la viola (per riguardarla dovrebbe spendere più di 40 ml; con i DD.VV. queste cifre normali nel calcio diventano oscene, loro sono per cose non di questa terra “la povertà assume un ruolo essenziale, per raggiungere il regno (loro!) dei cieli”
Giugno 9th, 2015 alle 11:00
Voltare pagina. Ogni ulteriore polemica è dannosa e serve solo a chi deve sfogare rabbie di una vita stressata.
Avanti col tifo per la Fiorentina e per il prossimo allenatore, che sicuramente sarà degno.
Chi critica la società è fuori da ogni logica e si merita bilanci in rosso e fallimenti passati.
Invito anche tutti a rileggervi la formazione che schierò contro il Verona.
Giugno 9th, 2015 alle 11:00
Ovvia si riparte con il solito obiettivo 4°posto…mediaticamente comunque si fa ridere i calzini…certe figure nemmeno una società di terza categoria… senso del programma pari a zero
Forza viola
Giugno 9th, 2015 alle 11:01
poco @115
fidati hai perso i’ccapo. Fatti vedere prima della fine d’agosto.
Giugno 9th, 2015 alle 11:07
comunque la si giri comunicato di mer…da scritto da una società arrogante e priva di qualsiasi capacità comunicativa.
quello che mi scassa è che ci ridono dietro per colpa loro. bastava un comunicato signorile, asettico e professionale.
caxxo di scarpari a cui siamo in mano.
Giugno 9th, 2015 alle 11:08
Ma di cosa stiamo parlando??
Non è questione di essere a favore o contro i Della Valle!
Il fatto è che un dipendente ha cercato di rendere non valido un contratto o per meglio dire una parte di esso (la clausola rescissoria) liberamente sottoscritta.
Mi sembra quindi doveroso che il datore di lavoro lo “licenzi”.
Se poi i Della Valle avessero ricucito lo strappo sarebbe stata una loro scelta, ma buttare fuori Montella E’ UN LORO DIRITTO.
Il problema è il messaggio che viene dato, ovvero che quando c’è da salire l’ultimo gradino (come con Prandelli) la società si tira indietro.
Solo se viene Spalletti mi sentirei un filino più tranquillo, gli altri profili mi sembrano adatti a vivacchiare a metà classifica e se capitano situazioni super fortunate arrivare 5/6*.
Spero di sbagliare
Giugno 9th, 2015 alle 11:08
Speriamo non finisca come tra il cacciatore il cane e il fagiano (noi)
Siamo nati disgraziati.
Non voglio da colpe tanto ce n’hanno abbastanza di che spartirsene, nonostante si sia vinto la Champions devono tirà fori un motivo per far si che il tifoso Viola venga preso per ir culo anche dopo una gioia del genere (in culo la sportività)…….geniacci.
Alessandro Boldrini da Galleno
Giugno 9th, 2015 alle 11:11
Condivido la tua analisi.
E’ troppo facile portare parte della tifoseria dalla tua parte chiedendo rinforzi pubblicamente.
La Fiorentina non era una squadra a fine ciclo, anzi.
Aveva/ha una rosa che altre squadre si sognano da completare con un centrocampista e un terzino destro.
Se Adv ha parlato di terzo posto, non è che siamo arrivati così lontani.
Se si sbagliano 6 rigori su 7, mica sarà colpa di Cognigni?
E allora di cosa stiamo parlando?
Montella ha fatto il furbo e Diego i furbetti non li tollera.
Peccato perché è bravo e con lui ci siamo divertiti e se avesse rimediato a qualche suo difetto come la fase difensiva, potevamo continuare a divertirci.
Ora è più difficile.
Spalletti sarebbe l’ideale, ma sta prendendo 4 milioni all’anno senza fare niente.
Ventura, tra i papabili è sicuramente il più bravo.
Giugno 9th, 2015 alle 11:13
bravo luca da cecina….il resto son discorsi….
Giugno 9th, 2015 alle 11:19
Credo che dopo questa vicenda ci siano 2 sconfitti e un vincitore! Gli sconfitti sono la società che come al solito si fa trovare impreparata e sempre in ritardo sulle decisioni! Ho stima dei della valle ma non credo che gestiscano le proprie aziende come fanno cin la fiorentina! Sennò non sarebbero arrivati dove sono adesso! Troppe lacune e una comunicazione veramente insufficiente! Io credo che sia Diego che Andrea devono stare a Firenze molto più tempo! Le gestioni a distanza non mi sono mai piaciute e non hanno mai portato a niente! Poi c’è Montella che non sa cosa si é perso! Buon tecnico ma anche troppo presuntuoso e permaloso! É lui che ha incominciato la diatriba ed é lui che ci ha rimesso le penne! Se vuole diventare un grande allenatore deve migliorare anche lui! Dice che a Firenze c’è troppa pressione! Se un giorno va ad allenare a Milano o a Roma oppure a Napoli si renderà conto cosa vuol dire avere tanta pressione! Altro che Firenze! Che fa dopo??? Se la prenderá con i tifosi? Come ha fatto a Firenze! Oppure ad esempio dirá che squadre come Roma o Milan o Napoli tanto x fare un esempio devono lottare x il sesto o settimo posto? No Montella non mi é proprio piaciuto! Poi ci sono i vincitori che sono i tifosi! Che subiscono sempre queste nefandezze e con grande cuore a settembre si ripresenteranno allo stadio a tifare fiorentina! Passione,cuore,sacrifici e amore! Società,allenatori e giocatori imparate da loro! Forza viola sempre!
Giugno 9th, 2015 alle 11:28
Dopo numerosi anni dall’acquisto della società,dopo essersi affidati in toto a personaggi grossolani(Corvino)e dopo aver speso abbastanza male molti denari,seppure con qualche vendita e acquisti vantaggiosi (Melo ceduto alla juve,Cuadrado con le note vicende per citarne due) è evidente che gli svariati milioni che servirebbero ancora per portarsi a lottare con una certa costanza per traguardi prestigiosi, la famiglia Della Valle non ha intenzione di spenderli.
Pertanto occorre rassegnarsi alla nostra dimensione (qui ha l’unica ragione Montella)che in fondo è quella di sempre.
Medio/alta classifica come massimo traguardo raggiungibile, abbastanza frequentemente, con quello che comporta per la partecipazione alle coppe europee (spesso uefa raramente cl).
Poi naturalmente si può,e fa bene allo spirito,sognare (solo sognare) ad occhi aperti.
SIC SIMPLICITER!
Giugno 9th, 2015 alle 11:31
Montella si sapeva che sarebbe andato via senza garanzie tecniche, evidentemente non le ha ricevute. Penso che questa proprietà abbia fatto bene in questi anni ma siamo una squadra da 4 5 posto e i bilanci sono impostati per questi obbiettivi. Chi vuole di più di questo (vedi Prandelli) viene allontanato.Sousa è un allenatore che non ha mai vinto nulla e non ha allenato nel calcio italiano speriamo…….. o bene bene o malr male.
Giugno 9th, 2015 alle 11:32
A me dispiace che Montella sia stato esonerato.
Ma perché voleva eliminare la clausola rescissoria se stava tanto bene a Firenze???
Mi sembra del tutto evidente che questa settimana, resosi conto che rischiava di rimanere a spasso, ha fatto il ruffiano con i tifosi.
Ma le dichiarazioni di Palermo in sala stampa le avevate ascoltate oppure no?
Ci disse che non aveva + entusiasmo!!!
Francamente è una dichiarazione insopportabile e mi meraviglio che i tifosi che sarebbero disponibili ad allenare GRATIS non si siano sentiti presi in giro da un signorino che guadagna quasi 2milioni di euro l’anno (netti) e che prima della Fiorentina aveva allenato solo il Catania.
Quando ha firmato il rinnovo con la Fiorentina sapeva quale era la nostra dimensione…
Sono tutti uguali, appena hanno una richiesta da una società + prestigiosa sono pronti ad abbandonare quella che gli ha dato la possibilità di farsi un nome e di crescere professionalmente.
Mi sembra che le dichiarazioni di buon senso le facciano sempre i giornalisti che non vivono l’isterismo di Firenze come ha rilevato bene Sconcerti ieri sera al Pentasport.
Ogni volta che da Firenze parte qualcuno sembra che caschi il mondo, vedi la situazione Cuadrado Salah a gennaio.
Io non sono tifoso né di Montella né dei DV, ma della Fiorentina.
Ma finchè i DV saranno i proprietari della Fiorentina e ci faranno stare a buon livello farò il tifo per loro.
Giugno 9th, 2015 alle 11:36
Perfettamente d’accordo con Carlo post 134. E’ lo stesso concetto che io ho ribadito in altre occasioni!
Giugno 9th, 2015 alle 11:42
Analizzo questo.
Per i DV niente area castello, in tempi sensati niente stadio (siamo pure a Firenze quando per avere un parere per un abbaino dalla soprintendenza ci mettiamo dai sei ai nove mesi) e quindi disimpegno totale.
via via via subito!
Giugno 9th, 2015 alle 11:43
Un tentativo di analisi potrebbe essere questo.
Per i DV niente area castello, in tempi sensati niente stadio (siamo pure a Firenze quando per avere un parere per un abbaino dalla soprintendenza ci mettiamo dai sei ai nove mesi) e quindi disimpegno totale.
via via via subito!
Giugno 9th, 2015 alle 11:43
Decisione sacrosanta ma che doveva essere presa prima.
Fra l’altro è stato anche l’ultimo tecnico che ha avuto l’onore di avere la sciarpa al collo dal grande Ciuffi.. Chissà cosa direbbe dall’alto lui.
Giugno 9th, 2015 alle 11:44
Arrivati a fine corsa, giusto salutarsi, poco importa se bene o male. Adesso c’è l’incertezza del nuovo corso, i tifosi viola sono tendenzialmente pessimisti per natura ma non è detto che sia peggio di prima. Ora conta rinnovare l’entusiasmo comprando i giocatori giusti da inserire dentro una rosa vecchia ma tecnicamente forte. Non rimpiango il falso tiki taka di Montella che nulla ha a che vedere con il gioco del Barcellona dove portano meno palla a giro senza senso, corrono di più, verticalizzano, tagliano, fanno tanti passaggi ma il ciclo di passaggi finisce con un tiro in porta. Il falso tiki taka di Montella prevedeva centinaia di passaggi anda e rianda senza battere a rete. Con giocatori che trotterellano passandosi la palla a tempo perso. Quando è ora di cambiare si cambia e non è detto che si debba stare peggio di prima.
Giugno 9th, 2015 alle 11:45
gia’….
la mitica tifoseria fiorentina che ha sempre ragione
la sacrosanta critica del tifoso che paga ed esige di poter criticare tutto e tutti…
questo ama Firenze
mica vincere o avere un percorso duraturo con qualcuno…
spara…critica e poi si stupisce che qualcuno si scassa un po’ i corbelli e se ne va
li chiamano permalosi pure…
orde di giornalisti cinaciatori televisivi e stampati a cercare i peli a spluciare giorno e notte ad aver capito sempre tutto prima e dopo
pecore che belano dietro…e mandano sms e telefonate ad ogni pareggio o mamma mia sconfitta
vinci 3 a 0 ?
eehhhhh ma Gomez ha giocato male
ma la difesa ha rischiato
via che sara’ mai abbiamo fatto secco un altro allenatore che ti ha portato al quarto posto per 3 anni di fila
e lasciamo perdere finali e semifinali nelle coppe
quelle andranno ricordate per le tremende figure che hanno generato l’indignazione dell’orgoglioso popolo viola
la samp se non sbaglio fece buoni anni con Boskov poi uno piuttosto negativo e poi vinse lo scudetto
noi no !
sia mai
anzi anche Della Valle basta !
non va bene
non mette i soldi
c’ha i’braccino
via via mandiamolo via
c’e’ la file della gente coi quattrini che escono dalle orecchie che vuol venire a fare la gloria del popolo viola
gobbi mancati ecco quello che siamo diventati !
Giugno 9th, 2015 alle 11:51
Nel rispetto delle reciproche opinioni, mi sento di dirti con molta franchezza che stai facendo la dietrologia piu’ pura. Credo che invece sia opportuno attenersi ai fatti noti a tutti, perche’ espressi
esplicitamente nei comunicati. Montella ha fatto sapere di voler
rispettare il contratto e i DV invece non lo hanno voluto rispettare. Avranno avuto i loro motivi. Rimane il FATTO che
hanno esonerato, attraverso un percorso grottesco, un allenatore che ci ha portato a tre quarti posti. Si sono ripetuti scenari, tentennamenti e permalosita’ gia’ piu’ volte rappresentate (c’e’ bisogno che ricordi Prandelli, Corvino, Antognoni …?). Come cliente mi sento molto insoddisfatto, anche perche’ sono giunti
a questa decisione senza avere ancora il nome del sostituto.
Saranno anche dei grandi imprenditori, ma di calcio proprio non
ne capiscono un tubo se dopo 13 anni di esperienza continuano
a ripetere gli stessi errori di percorso. Una cosa pero’ e’ certa:
non basta possedere la ACFFiorentina per possedere i suoi tifosi
e la citta’. Anche le proprieta’, come i giocatori e gli allenatori,
passano: Firenze e i tifosi restano.
Giugno 9th, 2015 alle 12:02
Ma chi l’ha detto che un dipendente non può andare contro la propria società? Mica stiamo parlando di un impiegatuccio qualsiasi, l’allenatore di una squadra di calcio è una figura importantissima e poi non è nemmeno un dipendente ma un professionista a contratto tra l’altro con un mercato che lo accoglierà a braccia aperte perché ha dimostrato di saper fare il proprio lavoro molto meglio di come Gnignigni e compagnia sanno fare il loro. Conscio di questo, Montella ha chiesto alla società di metterlo in condizione di raggiungere le sue ambizioni professionali; la società si è offesa ingiustamente e lui li ha trattati come meritavano, cioè senza alcun rispetto. Ha fatto benissimo, un grande applauso!! Tra David e Radio Blu le cose non sono andate diversamente nella sostanza, ma nella forma: questo dipende dal fatto che l’ex datore di lavoro del Guetta si è comportato in maniera più civile dei DV, che sono soltanto degli arroganetelli presuntuosi.
Giugno 9th, 2015 alle 12:04
4 in campionato
semifinale coppa uefa
semifinale coppa italia
…e con il top player infortunato !!!
Incredulo !!!
la primula viola
Giugno 9th, 2015 alle 12:14
Di Sousa non so nulla se non che era un centrocampista (bravo) della Juve e del Portogallo.
Come allenatore può anche essere ottimo, prenderei un italiano solo perchè avrebbe qualche difficoltà in meno con il nostro “strano” campionato.
Quello che è accaduto con Montella è la naturale evoluzione degli eventi delle ultime settimane.
Nulla di nuovo sotto il sole.
Giugno 9th, 2015 alle 12:19
La dirigenza viola non ha fatto bene: ha fatto benissimo!!! Lo scugnizzo aveva già deciso di accasarsi presso un club più titolato Milan, Napoli, Roma…) e ha iniziato a rompere i coglioni soprattutto ai Della Valle con il solito ritornello della pretesa di garanzie tecniche.
Ora qui bisogna essere chiari. Ogni club ha un proprio budget: ci sono quelli che vivacchiano soprattutto attraverso le plusvalenze tecniche. Quelli che se la passano discretamente. Quelli economicamente solidi. Quelli molto forti. Quelli superpotenti. I Della Valle hanno da sempre manifestato l’idea di mantenere una società con il bilancio tendente all’equilibrio. Ci hanno comunque rimesso dei soldi in proprio. Ora, quando arriva un allenatore questo sa dove va e quali sono gli obiettivi. E’ la società semmai ad alzare l’asticella, se vuole e se può. Non l’allenatore. Questo, se è bravo, deve lavorare con gli ingredienti che ha, cioè che gli mette a disposizione la società. Se però si ritiene uno chef troppo bravo per quel ristorante prende l’uscio, saluta e se ne va, senza seminare zizzania tra la società e il pubblico.
I soliti cerchiobottisti dicono che anche la società non ha brillato. E cosa doveva fare? Andare in ginocchio, con il cappello in mano, a promettere di comprare Messi o Iniesta per far contento lo scugnizzo che già pensava ad altri palcoscenici? Suvvia, gente, siamo seri. A quella parte della tifoseria che critica la società dico: fate un viaggetto in estremo oriente alla ricerca di qualche magnate bischero che vuol rimetterci un bel po’ di soldi nel mondo del calcio. Quando l’avrete trovato – e solo allora – potrete chiedere ai Della Valle di farsi da parte. Ma solo allora!
Io sono fiorentino e tifo da sempre viola anche se so che non vedrò il prossimo scudetto. Ma mi va bene così. Se volessi essere sempre dalla parte del vincitore cambierei squadra. Così fanno i numeroso toscani tifosi della Juve o dell’Inter. Chi preferisce vittorie sicure non tifa per la provincia. Perchè, ricordiamocelo, noi siamo provincia (ma non provinciali). E a me sta bene!!!
Quindi: io sto con i Della Valle !!!!!
Giugno 9th, 2015 alle 12:42
Uno compra una casa. La paga 300 mila euro.
Poi si lamenta coi parenti perché ha buttato 300 mila euro nella casa, come se questi soldi li avesse persi.
Ma la casa è sua e se la vendesse, per male che vada, riprenderebbe 300 mila euro.
Giugno 9th, 2015 alle 12:56
l’ importante er amandare a casa Montella
uno che costruisce la formazione e la CASA partendo dal Tetto e non badando alle fondamenta.
Per il prossimo allenatore mi aspetto:
Basta calcio orizzontale
Basta passaggini e poca nessuna concretezza
Basta prendere caterve di contropiedi magari al 88″
Basta 3 gol a partita quando la squadra non è in forma e magari da provinciali
Basta ballerine in campo
Basta centrocampo leggero che non fa filtro per la difesa
Basta formazioni sbagliate e strampalate
Basta primi tempi regalati
Basta sconfitta e pareggio fisso in casa
Basta ilicic falso 9
Basta cambi sbagliati e strani
Basta cambi solo dal’ 80′ in poi
Basta con la fissazione per Tomovic
Basta con i retropassaggi continui
Basta con il non tirare mai da lontano o in area
Basta col voler andare in porta con la palla a tutti i costi
Basta con 0 verticalizzazioni
Basta con un gioco che ingabbia Salah (come accadde a Cuadrado) in passaggini
Basta mani in tasca in panchina
Basta con uno che non motiva i giocatori e non gli urla mai
Basta con un allenatore muto e rassegnato appoggiato in panchina
Basta allenamenti basati su torello e melina e partitella
Basta allenamenti senza corsa, fatica e preparazione atletica (le ballerine sono avvertite, da domanoi si corre e si fatica )
Basta dichiarazioni contro i tifosi, la Fiesole e i fischi del pubblico legittimi
Bast Montella
Giugno 9th, 2015 alle 13:02
Bravo LUCA DA CECINA@ 174
Ottima analisi, concordo!
Il salmastro ti ha fatto bene!
Giugno 9th, 2015 alle 13:05
ARISTOTELE@172
Concordo anche con te.
Una precisazione: Montella prende l’ingaggio ma i suoi collaboratori non beccano una lira perché hanno contratto annuale.
Quindi andranno a crearsi un lavoro
Quindi quando montella tornerà in panchina probabilmente non potrà piu lavorare con lo stesso team, impegnato da altre parti.
Giugno 9th, 2015 alle 13:06
Dimenticavo: ennesima uscita di Antognoni!
Poi qualcuno si chiede perché non lo vogliono in società !
Giugno 9th, 2015 alle 13:08
Riguardo a Paulo Souza – mi piace molto il commento fatto da violanews su questo alelnatore. SEBRA leggendo le righe proprio l’ opposto del credo di MONTELLA e questo mi fa pensare che e’ un allenatore nel PRIMA sistemo al difesa e non prendo goals e poi ci pensa ROSSI, BABACAR E SALAH , JOAQUIN a far goals……sembra l’ allenatore adatto ceh potrebbe farci vincere qualcosa. POCO FUMO come era Montella e si pensa solo all’ arrosto
……………………………
Il 4-3-3 adottato dal tecnico portoghese fa del pressing e delle ripartenze le sue armi più temibili. Insomma, scordatevi il possesso palla visto con Montella: il Basilea di Sousa è squadra cattiva e aggressiva, che in fase di possesso riesce a sorprende gli avversari con ripartenze veloci e tocchi di prima, arrivando con una certa facilità alla rete. L’opposto dell’incedere flemmatico e cadenzato del Sousa giocatore. Meno spettacolo e più copertura, ricorrendo spesso e volentieri, senza vergogna, ai dogmi del calcio italiano.
Allievo di Marcello Lippi, ( QUESTA e’ una grande DOTE lo aggiunge iG ) Paulo Sousa ha avuto l’umiltà di portare avanti il progetto Basilea iniziato con Mourat Yakin in panchina, prendendo una squadra già formata e aggiungendoci del suo. Il portoghese ha sviluppato un 4-3-3 molto dinamico dove i due esterni offensivi, a scelta tra Gashi, Embolo e Gonzalez, svolgono un gran lavoro in fase di non possesso, trasformando il modulo in un 4-5-1. Nelle situazioni d’attacco uno dei due terzini spinge molto sulla fascia, mentre l’altro resta a coprire: da qui la necessità di avere in rosa due esterni di gamba capaci in entrambe le fasi.
Il cervello della squadra è Fabian Frei. A lui spetta il compito di smistare palloni, rallentare o accelerare il gioco a seconda delle fasi del match. Gli altri due interpreti della linea mediana non sono incursori, ma due mediani puri come El Neny e Zuffi, mentre in attacco, assieme alle due ali già citate, agisce un centravanti dalle caratteristiche molto simili a quelle di Mario Gomez come Streller. “La cosa più importante è vincere le partite ma allo stesso tempo dobbiamo divertire e giocare un calcio attraente fatto di ritmo alto e pressing, costringendo gli avversari all’errore”. Parola di Sousa.
Giugno 9th, 2015 alle 13:16
Michele di lando @ 146
Montella a Catania ha fatto fare alla squadra il record di punti in A di sempre.
Battuto da Maran l’anno successivo, suo successore sulla panchina siciliana.
Quindi?
Giugno 9th, 2015 alle 13:25
X luca 174– il tuo commento e’ condivisibilissimo,hai dimendicato le due scellerate partite con il Siviglia e siamo al completo; io gia prima di Natale lo avrei esonerato e forse il ns. finale sarebbe stato diverso;il mio bassissimo quoziente di intelligenza mi suggerisce di tenermi stretti i DV e dare un calcio nel sedere a questo moccioso,furbastro,sopravvalutato allenatore manco fosse un concentrato di Mourinho e Guardiola.Ora spero in Ventura se non e’ impossibile prendere Spalletti,in ogni caso non facciamo come solito usa Firenze,valutiamoli sul campo senza simpatie e antipatie a prescindere.
Giugno 9th, 2015 alle 13:26
L’importante è che lo scelga la società: l’ultima volta che hanno scelto i tifosi è finita a manate in panchina.
Augh!
Giugno 9th, 2015 alle 13:27
premesso che di montella mi frega quanto mi fregava del predecessore e quanto mi fregherà del successore…riconosco molti suoi meriti e qualche colpa decisiva, vedi formazioni insensate contro verona e cagliari e i rigori sbagliati (sedici tecnici e nessuno che li faceva allenare questa cosa!) che ci hanno fatto perdere la champions, oltre al fatto che il ragazzo è assai presuntuoso…
comunque
ricordo che a fine stagione 1999/2000 io ero nella maggioranza che infamava gli ultras, rei di infamare a loro volta vittorio e il trap; poi la minoranza è aumentata l’anno dopo, e alla fine sappiamo cosa è successo…
è ovvio che la situazione è completamente diversa, ma, come ripeto da settimane, l’anno prossimo i veri e soli tifosi degni di tale nome allo stadio, che è sempre il solito caro vecchio franchi, perché quello nuovo non lo faranno mai (colpa di sindaco, comune, grillini e mamme ebe) staranno larghi…io certo farò compagnia agli altri pseudo gobbi in attesa che qualche magnate ci compri la società, però, visto che voi soli siete depositari della fede, non mugugnate alle prime scoppole eh!!
Giugno 9th, 2015 alle 13:47
La vicenda Montella è il classico gioco di guerra senza vincitori né vinti. Perde sicuramente la Società visto che:
dovrà pagare 2 stipendi; perderà un allenatore comunque valido e di prospettiva; ha provocato una lacerazione tra i tifosi ed ha una squadra da ricostruire come filosofia di gioco.
perde sicuramente montella che non allenerà per i prossimi 2 anni ma lautamente pagato dai DV, sono pronto a scommettere che non ci sarà la fila anche a cauisa della clausola rescissoria; perde Montella di immagine e di credibilità anche perchè i fatti gli danno torto:
1) a gennaio iniziano a suonare le sirene del Milan e Montella chiede alla società di togliere la clausola che lui aveva firmato;
2) la Società risponde: riparliamone a fine campionato anche in funzione dei risultati raggiunti;
3) Montella inzia allora ad esternare il suo mal di pancia e a richiedere “chiarezza”, come se non lo sapesse che la sostenibilità economica viene prima di tutto di questi tempi;
4) via via che i risultati sul campo iniziano a dargli torto con le 2 terribili eliminazioni, non è riuscito a mantenere la calma necessaria arrivando a criticare pesantemenete i tifosi dopo la partita col Siviglia;
5) a fine campionato Milan e Napoli si sono accasate diversamente e Vincenzino ha dichiarato ipocritamente di essere “entusiasta” di allenare ancora la Viola;
6) inevitabilmente la Società, che deve comunque migliorare e tanto sugli aspetti comunicativi, lo ha esonerato mancando il rapporto fiduciario.
Grazie per l’attenzione e Forza Viola!
Riccardo, dal Campo di Marte
Giugno 9th, 2015 alle 13:49
IG…esonerato dal QPR, esonerato dal Leicester, esonerato dal Videoton, settimo con lo Swansea in serie B inglese….cavolo.
Un giovane con un radioso futuro dietro le spalle.
Ma falla finita.
Giugno 9th, 2015 alle 13:55
Ho sentito dei caroselli ier sera, mi sono affacciato e c’erano bucchioni e calamai (volutamente minuscoli) che facevano le derapate con la 126 intorno allo stadio sonando il clacson.
Detto che reputo Montella un buon allentatore, che ci ha fatto godere col gioco del primo anno, ma che ci ha fatto anche perdere partite assurde per la sua presunzione/testardaggine, si conclude una vicenda in cui tutti hanno fatto una figura barbina. Anche i giornalai di cui sopra, che continuano ad imperversare. Io ti dico in tutta onestà che quando sento i loro nomi spengo la radio.
Sento molti che pretendono chiarezza dai DV. Ma mi verrebbe da dire loro che la chiarezza non c’è mai stata, in 13 anni di proprietà senza nemmeno un trofeo. Tante mezze parole, tante poliche, tante ripartenze ogni 2-3 anni. Eccolo qui il progetto. E chi ci rimette è solo chi ama questa maglia, e continuerà a farlo malgrado tutto e malgrado tutti i manager che ce la stanno rovinando. Questa gente non dovrebbe contare più di noi clienti, no? Ops, son stato contagiato dalla politica aziendale. Quindi in linea con la nuova filosofia adottata dico che anno prossimo, da cliente, vlauterò molto attentamente se rinnovare l’abbonamento. Traduzione: Sousa-Ventura-Donadoni? Ciao stadio, ciao DV e purtroppo arrivederci amata viola (odio dovervi rinunciare per questa socoetà di incompetenti).
PS: chi è che comanda davvero in società? Chi fa il mercato realmente? Visti gli ultimi sviluppi tendo a credere a Brovarone, che dice che Pradè non fa niente in libertà ma deve sottostare a gnigni e al suo fido procuratore per ogni stagione, l’albanese con le catene d’oro al collo. Sarebbe interessante che qualcuno dicesse per una volta come stanno davvero le cose in Fiorentina.
Giugno 9th, 2015 alle 13:56
Come qualcuno alza la testa, loro gli danno addosso, che sia un loro dipendente, un giornalista o chiunque altro sia….
Provarono anche col sistema calcio, e si sono ritrovati con un monte di m…a addosso….
Si raccoglie ciò che si semina!!!!!
Io spero arrivi Spalletti, ma considerato che dovrebbero spendere, sia per lui che per fargli una buona campagna acquisti, ci credo davvero poco…..Spero di essere smentito coi fatti…
Giugno 9th, 2015 alle 13:58
Montella si è comportato da persona quale è, falsa ed arrogante, ma con questa proprietà non facciamo mai l’ultimo gradino…..
Giugno 9th, 2015 alle 14:08
allora è sicuro: siccome è andato via montella perderemo tutte le partite!!!!!! come faremo??????
andremo in B sicuri!!! aarrghhhhh!!!
Giugno 9th, 2015 alle 14:11
Dopo aver riletto il comunicato ufficiale, ne deduco che Montella è stato esonerato per il suo comportamento.
Cioè:
a) la volontà di liberarsi dal contratto (leggasi prendere accordi di nascosto con altre squadre)
b) ci saremmo aspettati essere più chiaro, più rispettoso e meno ambiguo (dire le cose che pensa, con trasparenza, rispetto e sincerità)
Aggiungo per la cronaca che ci può stare di sparare “alzo zero” per farsi esonerare e non dover pagare la clausola di 5 milioni di euro…
Mmmh.
Se letto al contrario i Della Valle non dovrebbero:
a) aver fatto accordi di sotto banco con altri allenatori (ritenuti migliori di Montella!)
b) spiegare pubblicamente e con sincerità il loro pensiero sui programmi di rilancio della squadra (tecnico, giocatori, finanziari e obiettivi).
Fra i due ho più l’impressione che il loro atto d’accusa gli si ritorca contro!
Se poi volevano cacciarlo perchè avevano già fissato con Spalletti (o chi meglio di lui) avevano i loro buoni motivi… Ma se arriva un Sousa, Donadoni, Ventura (o giù di lì) siamo davanti a dei permalosetti.
Giugno 9th, 2015 alle 14:17
Dopo aver letto tanti commenti contro i DV suggerirei loro di fingere di volersene andare,sono certo che i primi a recarsi a Casette a implorare di rimanere sarebbero proprio quelli che li avversano.
Giugno 9th, 2015 alle 14:32
@IG 211
si ma Basta anche con IG !! mai vista tanta incompetenza tutta insieme
Giugno 9th, 2015 alle 14:34
BEPPE DA LIVORNO
BUONA SERA
SE NON CI FACCIAMO DEL MALE PER CONTO NOSTRO NON SIAMO CONTENTI!!!
ANDIAMO AVANTI COSI E VIA !!!!!
UN SALUTO
Giugno 9th, 2015 alle 14:42
Da quando ci sono i della valle abbiamo sbagliato due campionati, siamo arrivati in zona coppe almeno 6 volte, abbiamo passato le categorie inferiori ogni volta in un anno, abbiamo comprato ottimi giocatori ed avuto bravi allenatori. Per essere nuovi del settore i DV non sono stati così inetti. Se però si vuole parlare di scudetto i nostri Presidenti non sono adatti perchè non sono sceicchi o padroni che scaricano sulle aziende proprie e sui piccoli azionisti (vedi la Saras dei Moratti) i costi del giocattolo calcio. Ma è anche vero che lo scudetto, per noi, sarà frutto solo del caso e mai della programmazione: io ormai l’ho assimilato, molti di coloro che scrivono anche su questo blog, non ci sono arrivati o, peggio, non ci vogliono arrivare.
Giugno 9th, 2015 alle 14:51
Ecco sapere che gente come Leo #219 il prossimo anno non viene allo stadio, mi fa sperare in una bella annata della Viola. Bravo stai a casa, cosi, come dici te, stiamo più larghi in base al detto ” meglio più larghi che in brutta compagnia”. Stai tranquillo che di tifosi come te, nessuno sente la mancanza. Viola da oltre 55 anni, nel bene e nel male, nella sconfitta ( tante) e nella vittoria (poche), sempre presente a prescindere!
Giugno 9th, 2015 alle 14:53
Giratela, friggetela, lessatela, arrostitela come preferite, ma la realtà, la vera realtà, la DURA realtà, è che con questa proprietà NON VINCEREMO MAI NIENTE. Se poi ci piace il marketing, le magliettine belline, il fair play, i bei piazzamenti, le menatine da burger king, allora siamo pluricampioni. Ma la realtà è che con questi NON HAI VINTO NIENTE. Il resto è fuffa, chiacchiera, cazzeggio. Ora è il giro di volta. Se al posto di Montella (che per inciso non mi piaceva ma con quel che aveva ha fatto MI-RA-CO-LI) si torna a un carneade o poco più, con investimenti di risulta, il gioco è presto detto. Per quel che mi riguarda, perchè questa proprietà possa diventare CREDIBILE, può solo pretendere e lavorare per assicurare sin dal prossimo anno DAL QUARTO POSTO IN SU. Diversamente, rimane una società e una squadra perfette per far parlare la truppa del bar marisa “ad aeternum”.
Giugno 9th, 2015 alle 15:06
Fiorenzo strisciato sarai tu e la tua genìa.
Sono viola fino al midollo, e proprio per questo non posso sopportare di tifare per qualcuno che non lo è, che non vuole vincere, che si taglia gli zibidei per far dispetto alla moglie. Io non sostengo più gli pseudoprogetti, non ho voglia di farmi il sangue cattivo con un Mihajlovic2 o un Deliorossi2.
Se proprio devo spendere due lire, preferisco davvero andare a vedere l’Empoli che fa il massimo che può e non pretende di essere e di cercare nulla.
Ma non lo vedi che il progetto è solo un progetto di bilancio?
Le possibilità della proprietà sono queste? Benissimo, nessuno ha chiesto Messi, abbiamo una delle migliori proprietà possibili per Firenze, sappiamo che non faranno mai follie, e allora che lo dicano e quando trovano un tecnico che fa un bel calcio e che è sotto contratto se lo tengano! No, qualcuno deve andare a dirgli a quattrocchi di cercarsi un’altra squadra o gli deve mandare l’FBI a vedere se i telefoni sono attaccati…
Ma ti pare normale quello che la stampa ha fatto con Montella in questi giorni?
No caro, non ho nessuna voglia di ricominciare ad illudermi su un inesistente progetto, per arrivare al solito punto in cui alla fine troveremo un tecnico valido e alcuni fuoriclasse, e a quel punto giocatori e tecnico si chiederanno “e ora che si fa, ci date garanzie? Altri ci vorrebbero”, e rivedere la solita campagna mediatica demonizzatrice tesa solo a ricominciare tutto da capo. Basta!
Se hai voglia fai pure, ma di strisciato vallo a dare ai parenti tuoi, chiaro?
Troppo comodo dire tutte le volte che chi chiede rinforzi lo fa solo perché vuole andare via! Non vuol vincere nessuno nel calcio?
Tutti ragionieri? Anche giocatori e allenatori?
Perché non vai tu a tifare per la strisciata Udinese grazie alla quale col quarto posto oggi non sei in CL? E’ la tua squadra Fiorenzo! Lì sì che ti divertirai: saprai che i migliori se ne andranno sempre, che non dovrai mai pensare di vincere qualcosa e che l’obiettivo sarà soltanto il bilancio. A quel punto il calcio sarà bellissimo, senza più imprevisti, senza più passioni né entusiasmi, sarà un lucido calcolo gestito irreprensibilmente, senza il minimo rischio imprenditoriale.
Finirà che andrai a vedere le partite come al cinema, dove entri sapendo già cosa andrai a vedere, chi vincerà, chi morirà e chi resterà in vita. Bello il calcio così! Guardalo, guardalo!
Giugno 9th, 2015 alle 15:14
Montella è stato cacciato dalla Fiorentina.
Mi astengo dall’analizzare la situazione che ha portato alla rottura del rapporto, non me ne importa niente. So solo che Vincenzo non c’è più sostanzialmente perché quest’anno ha avuto la possibilità di arrivare terzo e l’ha fallita, ha avuto la possibilità di centrare 2 finali, magari vincendole, e le ha padellate entrambe. Non dico che doveva centrare tutto, ma almeno un obiettivo si.
Per questo le sue dichiarazioni sull’alzare l’asticella, sulla chiarezza, sullo spiegare ai tifosi la situazioni era fuori luogo.
La dimensione della Viola è questa, non è possibile alzare l’asticella, il parco giocatori è importante. L’unico che doveva crescere era proprio lui, e non lo ha fatto.
Ora sono in attesa del nuovo mister ma mi rifiuto di fare nomi e giudicare quelli fatti da altri, Mi è bastato l’errore che feci con D.Rossi.
Secondo me l’importante è ripartire subito e non stravolgere la rosa che è importante ed è arrivata a sfiorare traguardi prestigiosi.
Chiedo solo aggiustamenti, magari ringiovanendo un po’.
Tutto qui. Gli scontri fra fazioni, decidere chi ha ragione o meno non serve a niente. Tifo la Fiorentina e basta, con chi c’è dentro. Gli altri non sono niente.
CIRANO
Giugno 9th, 2015 alle 15:14
Ultim’ora:
Per l’allenatore in pole c’è Aldo Ammazzalorso….
Non sto scherzando 🙂
Giugno 9th, 2015 alle 15:20
@126 dario
detto da uno che di zoo se ne intende è quasi un complimento, se mi avanza qualche spiccio della paghetta che ricevo mensilmente dai DDV ti compro le noccioline…
Vdz
Giugno 9th, 2015 alle 15:27
Vedi Marco Signa,
quando sul blog continui a leggere tutto il contrario di tutto a seconda di come spizza il vento, quando vedi gente che prima prende l’autobus poi infama l’autista xchè si è fermato col rosso, quando vedi gente che promette di non presentarsi più, ma appena c’è la minima possibilità di soffiare quella cosa marrone riinizia a fare cucù…
le opzioni sono 2: o ti adegui o continui a fare il tuo…
mi era venuta voglia di adeguarmi…
bona
vdz
Giugno 9th, 2015 alle 15:32
Bravo, ma troppo incazzoso Vincenzino…
Comunque dopo tre anni ci può stare anche un cambio di allenatore.
Giugno 9th, 2015 alle 15:37
Altra cosa,
come è che tutti i bubatori a babbo morto nonchè checce isteriche resuscitate dal nulla, che stanno sempre attenti agli spilli che DDV muove, non hanno detto assolutamente sulla clausola da 5 mln intelligentemente messa dalla società…?
Già perchè senza la clausola, che Montella pur avendola firmata più volte ha chiesto di rimuovere, ora saremmo qui a dire che Milan o Napoli ci avevano scippato il più forte e corretto allenatore in italia…con la famosa clausola invece…”qualcuno” ha dovuto forzatamente scoprire le proprie carte…e far vedere di che pasta era fatto…
Vdz
Giugno 9th, 2015 alle 15:40
Cognigni allenatore (è l’unico che si intende di calcio). L’esonero è scongiurato a priori e il bilancio è salvaguardato.
Forza Della Valle; Firenze e la Toscana sono con voi.
Giugno 9th, 2015 alle 15:44
x #30 guarda che se non si è arrivati a nulla è anche grazie ai due grandi allenatori…
Giugno 9th, 2015 alle 16:43
per quei simpaticoni che ancora contnuano a rimpiangere montella e a denigrare i DV vorrei ricordare che montella non ha ancora vinto niente….
Giugno 9th, 2015 alle 16:48
“Conte docet”
Si vede che anche lui si era stufato dei ristoranti da 10 euri….
Giugno 9th, 2015 alle 16:57
Per Onlyviola, david scandicci e tutti quelli che dicono che quando c’è da spendere di più salta il banco, vorrei sottoporre la seguente considerazione:
Quest’anno hai avuto a stipendio rossi 2 e rotti il mago di rotterdan 800000 lazzari 1.100.000, richards 1 e mezzo marin….
e dulcis in fundo gomez senza utilizzarli o nel caso dell’ultimo utilizzandolo ma ottenendo molto meno di quanto il super stipendio dovrebbe garantirti!!
In pratica una società con un budget “limitato” come noi, si è permessa di non sfruttare tanto potenziale, riuscendo comunque a fare quello che ha fatto. In estrema sintesi, io credo che si possa alzare l’asticella senza spendere di più!!!!
Certo non è facile, ma è possibile, ed il siviglia lo dimostra….
Forza Viola
Giugno 9th, 2015 alle 17:09
Tafazzi l’è un ragazzo! C’ha da correre…
Non è vero, David?
Giugno 9th, 2015 alle 17:19
Io non ci vedo tutta questa assurdità, per me c’è stata una semplice logica nella cronologia dei fatti. Montella ha firmato per un impegno pluriennale con relativa clausola di rescissione che lo metteva al sicuro per tre anni e che comunque gli garantiva magari qualcosa in più di ingaggio, prima di firmarla avrebbe dovuto pensarci bene e magari rinnovare di anno in anno. Così facendo sarebbe stato nel suo pieno diritto non rinnovare se le promesse di rafforzamento non fossero state di suo gradimento. Su questo aspetto si è dimostrato molto più corretto il tanto vituperato Conte. Non si può far finta di niente e dire in conferenza che le clausole sono fatte per essere aggirate, mi domando che razza di comportamento sia questo. Non è assurdo che sia stato licenziato, sarebbe stato assurdo se fosse rimasto.
Giugno 9th, 2015 alle 17:29
Uguale a Galleno Viola (post 11) e a L’Antigufo (post 22).
………………….
Alessio
Giugno 9th, 2015 alle 17:31
Montella è un allenatore capace: stop!
Se i proprietari di una squadra di calcio devono decidere ogni mossa in funzione del bene della squadra stessa la direzione da prendere è una: tenere il tecnico forte.
Al limite mandarlo via di fronte alla certezza di averne trovato uno migliore.
Mandarlo via senza nemmeno sapere chi sarà il successore è, ad oggi, un (ennesimo) fallimento.
Comunque da ora smettiamo di definire “progetto Viola” ogni cosa che nasce; i progetti durano nel tempo…questa società non assicura continuità a nessuna idea.
Giugno 9th, 2015 alle 17:36
Credo che Montella abbia fatto meno di quello che potesse.
EUROPA LEAGUE:
l’unica squadra più forte che abbiamo incontrato è stata la Roma, incontrata nel suo peggior periodo della stagione. Il Tottenham non valeva la Fiorentina, ed anche il Siviglia era alla nostra portata (come ha dimostrato la finale contro il Dnipro). Di conseguenza non vedo grossi miracoli dell’allenatore.
CAMPIONATO:
Qui è stato fatto molto meno di quanto si potesse:
– Solo sconfitte contro le grandi (2 punti in 8 partite, 3 gol fatti, 16 subiti)
– 9 punti buttati contro Parma, Verona e Cagliari. Vorrei ricordare che questi 9 punti in pìù in classifica ci avrebbero portato in CHAMPIONS LEAGUE
Di conseguenza giusto l’esonero, soprattutto alla luce delle sue ultime dichiarazioni e prese di posizione
Giugno 9th, 2015 alle 17:42
Le stronzate che si leggono in questi 200 e passa messaggi è roba da record. 🙂
Siete più acidi di una tardona che non scopa da anni.
Giugno 9th, 2015 alle 17:46
Dividiamo le due facce della faccenda:
1) Montella è stato uno dei migliori allenatori che la Fiorentina abbia avuto, se non lo sapete riconoscere proprio non capite un caçço.
2) Ciò debitamente premesso, il suo siluramento è stato praticamente obbligato da parte dei DV, che non avevano alternative.
La faccenda sta esattamente così, non ha senso sputargli addosso perchè è stato esonerato, significherebbe non riconoscergli i meriti che indiscutibilmente ha e che gli devono essere riconosciuti: 3 quarti posti, semifinali di CI e EL solo nel 2015, un gioco veramente divertente, il tutto con una serie di infortuni da rabbrividire.
Poi avrebbe anche la dote di dire le cose esattamente come stanno in società ma non saprei dire se questo sia un pregio o un difetto….
Giugno 9th, 2015 alle 17:54
vorrei sapere una cosa, ma a voi che chiacchierate tanto chi ve l’ha detto che Montella voleva che fosse tolta la famosa clausola rescissoria? eravate presenti agli incontri tra le parti? no, vero? E ALLORA CHE CA**O ANDATE SBRAITANDO SU QUESTO ARGOMENTO? avevate messo delle cimici nella stanza dove si sono trovati? siete riusciti ad origliare? avete una talpa che vi ha rivelato tutte le segrete cose? c’è stata una dichiarazione ufficiale dove si è sfiorato l’argomento? Non mi pare proprio.
Ragazzi state pisciando controvento, occhio…
Giugno 9th, 2015 alle 18:03
per michele di lando @146, complimenti per l’affermazione che il titolo Tod’s potrebbe risentire della notizia che è in corso un ridimensionamento in casa viola, dopo Guerre Stellari è la cosa più fantasiosa che abbia mai visto, saresti un bell’operatore di borsa.
per iG: dopo mesi che non scrivevi più nulla ora hai perso il tappo e non ti reggi più, eh? comunque sempre le stesse, medesime, solite ca**ate, non ti riesce di cambiare neanche un pochino…
Giugno 9th, 2015 alle 18:35
duca del 252 : c’è scritto nel comunicato della società … podarsi pure non sia vero per carità ma in quel caso montella denunci per diffamazione la società .. non domani , subito !!
Umberto Alessandria
Giugno 9th, 2015 alle 19:05
Oh Pico… ripigliati…
E tu sei a infamà una società che a parte il primo anno in A e quello successivo di Prandelli (Quello con D.Rossi per farla breve) è sempre stato tra i primi 4 e in Europa. Su… e non tu sei tifoso di una squadra di una dimensione superiore.
E i DV soldi ne hanno spesi..
Si può parlare del fatto che siano stati spesi male..ma li hanno spesi…
Io tifo Viola da oltre 40anni… e onestamente… tra i vari POntello, Cecchi Gori..e mi tengo i Della Valle…
Te invece sei a pretendere cosa?
O dimmi quali erano gli imprenditori e qual isono gli imprenditori che stanno facendo a gomitate per prendere la società..su…
Vaia vaia…
Giugno 9th, 2015 alle 19:10
Ah..dimenticavo..
Chiedi chiarezza alla società??
Ma se sono anni che dicono che QUESTA è la nostra dimensione…e mi sembra che ti facciano stare sempre qui… Non come tanti altri presidenti..che ti facevano un campionato decente e gli altri 5 a salvarti all’ultima giornata..
Però..oh..magari vincevi alla Juve e tutti erano contenti…
E smettiamola con la str…ta di dire sempre che i DV avevano promesso lo scudetto…lo avevano fatto quando ancora non sapevano come fosse il calcio in Italia…
Mi sembra che siano anni..che non parlano più di scudetto…
specialmente da quando sembra che lo Stadio nuovo non si possa fare..o frose sì.. dipende dal comune…dalla provincia..dal Papa…
ma fatela finita…
Giugno 9th, 2015 alle 19:11
Claudio52
Scommetto che eri nel famoso, meglio, famigerato 40% l’anno scorso!
Perché i dellavalliani ragionano paro paro come i renziani, lista coi nomi dei dissidenti e demonizzazione in nome della verità assoluta (l’unica cosa che è rimasto di comunista nel partito più reazionario d’italia!). Peccato però che gli anni passino e la gente si stufi…anche agli ultras piddiini non gli frega molto del crollo continuo di iscritti ed elettori…ora. Tra un po’ però dovranno render conto dello sfacelo, e non avranno più la massa dietro…io credo accadrà lo stesso anche in viola, e siccome io tifo Fiorentina e non della valle mi unisco alla diaspora, lasciando a quelli come te il compito di sostenere. A occhio e croce vi riesce male perché da qualche tempo c’è un tale mortorio…
Giugno 9th, 2015 alle 19:12
Ah..Pico…un’ultima cosa..
Io di strisciato l’ho dato a te…
La famiglia lasciala stare ok? Se hai qualcosa da dire..dilla a me… non ad altri che tra l’altro non possono nemmeno risponderti…
Giugno 9th, 2015 alle 19:38
C’era una volta una bella e antica città, che amava alla follia la sua squadra di calcio. Non era solo questione di tifo. Quelle maglie tutti sognavano di indossarle, sin da bambini, e chi le vestiva davvero era considerato quasi un amico o un fratello, purchè lo facesse con sincerità. La squadra non è che vincesse poi molto. In 90 anni solo due campionati, una Coppa europea e alcune coppe nazionali. Ma non era quello che importava. Contava esserci, soffrire per quei colori. Avere il sangue viola e non contare il numero delle vittorie. Quello lo si lasciava volentieri a un’altra squadra, con le maglie brutte e tristi, senza colori, di cui molti erano sostenitori perchè almeno così vincevano qualcosa. O, almeno, così pensavano loro, senza accorgersi di essere solo un numero e di non avere alcuna appartenenza reale. Invece, per quella squadra dalle maglie viola, non era così. Per lei si soffriva spesso, quasi sempre in verità, ma ogni singola vittoria era accolta come un successo di tutti. C’erano giocatori diventati così popolari, così parte di quel popolo, che in molti piansero quando un giorno se ne dovettero andar via. Loro e i tifosi, perchè in quella città si vinceva poco ma tutto, proprio tutto, era maledettamente onesto. Al lunedì mattina, quando quella squadra aveva vinto, s’andava al lavoro arzilli e contenti. Quando perdeva la settimana iniziava triste. Esagerati, direti voi. Potrebbe essere, ma quell’appartenenza, che proseguiva anche al di fuori della città, in quell’altrettanto bella regione di cui quella città faceva parte, e dovunque vi fosse un battito viola, anche molto più lontano, era così totale che, in fondo, la cosa assumeva davvero dimensioni umane. Era l’intera città a gioire o a intristirsi, non una società, una proprietà o una banale squadra di pallone come ce ne sono tante. Continuò così per anni e anni. Ci furono stagioni belle e travolgenti. Altre grigie e mediocri, ma c’era sempre un orgoglio e la speranza di far meglio l’anno a venire.
In quella stessa bella città gli abitanti avevano un caratterino niente male. Il cielo negli occhi e l’inferno in bocca, li aveva definiti uno di loro, e un po’ aveva anco ragione. Ma in fondo era solo amore. L’arte più praticata era l’ironia, con cui si riusciva a sdrammatizzar tutto e tutti, e le cose non si mandavano mai a dire. Solo che, c’erano volte in cui tale arguto discorrere sfociava in sarcasmo e, alla fine, ci si divideva un po’ su tutto. Solo una cosa teneva uniti, quella squadra dalle maglie viola. Pian piano, però, quel mondo iniziò a cambiare e qualcuno iniziò a pensare che contasse davvero e solo vincere, anche al di là della propria dimensione. Se la squadra vinceva 2 a 0, alcuni si lamentavano perchè non s’era fatto il terzo, se vinceva 4-1 pareva che ci fossero problemi alla difesa. Se pareggiava con una squadra più forte per alcuni era il segno che era tutto sbagliato. Alcuni uomini d’esperienza passati da lì avevano avvertito del pericolo insito in tale comportamento. Passavano allenatori, giocatori e dirigenti, ma restava comunque quel senso di interdipendenza. La squadra viola era la sua città e la città, che peraltro ne aveva di belle storie da raccontare un po’ in tutti i campi, era la sua squadra. E questo, almeno all’inizio, piaceva anche a chi ci veniva a giocare. Fare una rete sotto quella collina che dava il nome al fortino dei tifosi più caldi, non era come farlo da altre parti. La vampata d’amore che investiva il calciante era travolgente e costui ne restava per l’appunto tramortito. Era bello giocare qui, com’era bello e facile vivere in quella città.
Con il passare degli anni, successe poi che la polemica millenaria di quel luogo diventò quasi solo cinismo, arrivando spesso a perdere quella componente di ironia che la rendeva creativa. Si sfociò spesso nel pessimismo distruttivo e molti iniziarono a dividersi su tutto e chiunque facesse qualcosa era criticato. In molti arrivarono a farsi del male da soli pur di non dar ragione, non dico a chi ce l’aveva ma al buon senso.
Non molto tempo fa, in quella città arrivò una famiglia ricca, da una regione vicina, che rilevò quella squadra dopo che il precedente proprietario, sperperando la ricchezza del babbo, l’aveva trascinata in terza serie dopo alcuni anni di grandi godurie. Stagioni dove pur avendo tre giocatori di livello mondiale non s’era riusciti che a vincere un paio di Coppe Italia. Ebbene, la direttiva di costoro fu di riportare la passione tra la gente. Per questo fu scelto un allenatore del Sud, un tipo arguto e intelligente, anche un po’ presuntuoso così come lo erano i proprietari, ma certo capace. La missione riuscì in pieno e la città rinnovò il suo amore per la sua squadra, arrivando invece a conquistare nuovi cuori. Perchè quella squadra dalle belle maglie viola giocava davvero bene, vinceva spesso e aveva una sua personalità. Pareva quasi di assistere a un’opera d’arte, una di quelle di cui tale città era piena, che si muoveva in sincronia su un prato verde. Piaceva, eccome se piaceva. Il passo era compiuto e, per rivincere finalmente qualcosa mancava davvero poco. I proprietari ci credevano, così come l’allenatore e la gente, anche se c’erano sempre quelli che per partito preso prefrivano criticare che provare sincera passione. Fu allora che si acquistarono due giocatori che, nei programmi, avrebbero dovuto far fare il passo finale. Uno era il miglior giocatore di quel Paese, un tipo sincero e dal talento esagerato ma dalle ginocchia un po’ fragili. L’altro era un omone tedesco, che aveva segnato caterve di reti ovunque avesse giocato. Per averli s’era spesa la maggior somma di quattrini della storia di quella squadra. Quello che sembrava l’inizio del successo fu invece il principio della discesa, perchè l’omaccione si fece subito male, mentre il ragazzino dall’accento americano iniziò a segnare in tutti i modi, ma quando l’altro rientrò fu di nuovo azzoppato da un pedatore senza arte. Ciò nonostante, l’allenatore riuscì a portare avanti la squadra, che continuò a far bene. Nel frattempo, però, gli scontenti perenni iniziarono a lamentarsi per ogni cosa, tanto che non si sapeva più cosa fosse considerato corretto, positivo e cosa invece fosse sbagliato. In più, i mezzi di comunicazione di quella città preferivano più la loro convenienza diretta al bene della squadra. Per cui si soffiava spesso sul fuoco, senza criterio alcuno. C’era anche chi, per una ipotetica pagnotta neanche promessa dal proprietario, decise che la squadra che gli dava lavoro fosse meno importante degli eventuali successi che lo avrebbero fatto lavorare ancor di più. Insomma, in alcuni la piaggeria dominava in altri faceva più danni la negatività. Altri ancora ne spegneva l’invidia. Ciò che era bello e solido, quell’amore assoluto, iniziò a scricchiolare, tanto che in una serata di primavera quello stadio fischiò addirittura la sua amata che stava perdendo contro una squadra migliore. Intendiamoci, non era lei che stava perdendo, era l’altra che era migliore. Poche settimane prima un’altra partita, alla fine di due mesi di gioco eccezionale, era stata persa contro quella squadra triste che poco fa rammentavamo. Una squadra di cui molti purtroppo erano succubi senza saperlo, visto che neanche la nominavano. Invece quella sconfitta fece rompere gli argini all’autocontrollo e tutti iniziarono a perdere la testa e a rovinare un giocattolo che era molto, ma molto vicino a dare la gioia per la quale era stato creato. A rendersene conto, più di tutti, fu quel piccolo allenatore dai modi garbati, che alcuni addirittura infamavano perchè non urlava come un ossesso in campo. Costui preferiva vincere con il bel gioco e dovunque nel mondo, riconoscevano in quella sua squadra un bel progetto. Solo in quella città tutti si dividevano. Commetteva certo anche lui i suoi errori, a volte si intestardiva in cambi di ruolo ed era poco flessibile, ma alla fine la squadra lo seguiva e i risultati erano arrivati. A più riprese quell’allenatore aveva chiesto pochi ma mirati rinforzi ma la proprietà, che ci aveva provato l’anno prima con i due campioni che ancora languivano in infermeria, non se la sentiva più di mettere dei denari. Solo che non lo voleva dire apertamente a quella città di cui aveva scelto di non far parte. Invece di agevolarli, d’altra parte, quella città non faceva che trovare problemi per concedere quegli spazi dove quei signori volevano costruire l’indispensabile nuova casa della squadra. Insomma, la discesa si trasformò prima in una slavina e poi in una valanga, che travolse davvero tutto e in cui tutti persero e nessuno vinse. Alla fine l’allenatore fu cacciato in malo modo, senza neanche una riga di ringraziamento come da sempre cortesia impone di fare, e la città, al solito si divise e si rifiutò per l’ennesima volta di crescere. Su una sola cosa tutti coloro che avevano il sangue viola nelle vene furono ancora d’accordo, anche se nessuno lo dichiarò in pubblico. Sarebbero stati disposti a perdonare al più presto, se solo qualcuno avesse ancora sfondato al più presto quella rete posta sotto Fiesole.
Scusate la lunghezza.
Giugno 9th, 2015 alle 20:42
O Fiorenzo m’hai mai visto scrivere “braccini”?
Te lo dico io: no!
Invece se leggi ho scritto più volte che è una delle migliori proprietà possibili.
Non faccio una questione di soldi: eccome se li hanno spesi!
Ma faccio una questione di principio.
1) Da buon fiorentino non amo essere preso per il naso. Se prometti mantieni, se dici poi fai!
2) L’unica macchia morale con relativa penalizzazione della nostra storia la dobbiamo ai DV.
3) Son troppi i casi di gente che vuole andarsene perché a un certo punto scopre che non c’è nessun progetto sportivo.
Allora torno a dirti che son pronto a tifare per una onesta salvezza strappata con i denti, ma non ci sto a disfare ogni tre anni una squadra che con un minimo più di cuore imprenditoriale potrebbe andare ben oltre gli ottimi risultati raggiunti.
Sulla famiglia hai ragione e mi scuso, ma mi avevi fatto incazzare come un bufalo: strisciato io???!!!
Giugno 9th, 2015 alle 22:12
Boia!!!! Il bar Marisa rispetto alla discussione di oggi pare Coveciano.
Giugno 9th, 2015 alle 22:26
ma uno che si firma el marascon, puo’ essere una persona da leggere? tutti questi che sul blog si firmano con soprannomi: puzzillo, cureggia, zachini, maraschino. ma non vi fate pena a celarvi dietro un nickname? vaia vaia, siete una manica di poveretti che si nasconde dietro una tastiera. se foste costretti a metterci nome e cognome fareste meno i fenomeni da baraccone…
Giugno 9th, 2015 alle 22:33
alessio 222 le prime 3 righe su calamai e bucchioni mi hanno fatto ridere come non succedeva da tempo. ma si rendono conto chi difende questa società a nastro che sono d’accordo con bucchioni. bucchioni lor signori. che allocchi, madonna, lobotomizzati dal fallimento, su un vasino se i della valle si sentono offesi da qualche critica. che tristezza di gente che si dice tifosa della fiorentina…
Giugno 9th, 2015 alle 22:36
zachini hai dimenticato di prendere la pasticchina prima di scrivere. te l’ha detto anche il medico. per i soldi credo ti basti il bonifico che ti viene da casette d’ete. a forza di leccare il deretano dei della valle, non ti viene a noia? capisco il servilismo, ma sembri un lombrico da quanto sei privo di spina dorsale…
Giugno 10th, 2015 alle 00:22
252 @duca! lo ha detto lui dopo la partita col palermo, intertvistato da Guetta, che sconcertato ne chiedeva il motivo.
Giugno 10th, 2015 alle 07:09
Pico è vero che i DV hanno alle spalle calciopoli, ma te li ricordi quei tempi?
Stavamo retrocedendo e tutta la piazza si lamentava con i DV perchè erano inermi. Come fecero un passo (tra l’altro era il loro primo anno in serie A e non conoscevano l’ambiente) furono mess in mezzo.
Non sarai mica una vedova di Cecchi Gori, che ci ha fatto conoscere la serie C2?
Riguardo le promesse fatte, mi sembra che più o meno abbiano sempre provato a mantenerle. Lo scudetto lo dissero in un momento di euforia, avevano anche presentato il progetto cittadella che fu bocciato dal comune e via dicendo.
Loro i soldi li investono e li investirebbero, ma ragazzi, non possiamo mica chiedergli di buttarli nel cesso.
Sono pur sempre degli imprenditori.
Ma negli ultimi 10 anni siamo arrivati 7 volte quarti… ditemi quando è mai successo negli ultimi 30 anni…via.
E lo sai perchè la gente va via? Perchè prende Firenze per un trampolino di lancio.
Prandelli andò via perchè voleva la Juve…
Montella è stato esonerato perchè voleva andar via, non perchè i DV non volevano fare la squadra.
E se non fosse così, rispondimi: Come mai voleva che togliessero la clausula?
Giugno 10th, 2015 alle 07:43
X andrea262
Vorrei far presente che risulta essere più anonimo dichiarare il proprio nome, tanto più se inflazionato come Andrea. Se vuoi possiamo d’ora in poi riportare il codice fiscale. Tra l’altro il soprannome – oggi nickname – se non occasionale permette un migliore riconoscimento. Il tutto senza acrimonia, a differenza di come fai te. Un caro abbraccio. Riccardo p. Detto maraschino.
Giugno 10th, 2015 alle 08:26
e tu caro andrea come dimostri di avere spina dorsale…? criticando senza se e senza ma da dietro una tastiera…?
Wow sei il mio nuovo eroe!! vediamo se ti fanno un fumetto o una serie tv, faccio subito l’abbonamento.
Magari accendere il cervello prima di digitare http://WWW.davidguetta.it ???
Vdz
Giugno 10th, 2015 alle 09:57
Zachini ammettilo a Cirano tuo
te t’ha trombato la donna di Andrea, sempre che l’anagrafe te lo abbia consentito.
Altrimenti non mi spiego tutto questo accanimento.
Giugno 10th, 2015 alle 10:27
Montella aveva detto che all’atto del contratto si erano detti delle parole che contavano più di ciò che avevano scritto e firmato.
Ora, questo mi pare ridicolo, non possibile, magari ci sarà stata una battuta dove si è detto che in caso di discordia si sarebbe trovata la soluzione, ma Montella non può pretendere di firmare contratti e poi fare ciò che vuole sempre (cosa già successa a Catania).
Montella doveva anche sapere che questa sarebbe stata la conclusione in quanto se c’è una cosa che caratterizza i DV è che su queste cose sono prevedibili perchè applicano sempre gli istessi principi, uno dei quali è: i contratti si rispettano.
In questo io sono con loro.
Dove invece dissento totalmente è sul comunicato finale che è di un dilettantismo esasperante.
Si capisce che hanno una gestione paternalistica delle loro aziende e considerano “tradimento” ogni volta che qualcuno pensa di andarsene e lo vogliono mettere alla gogna pubblicamente.
Dei veri professionisti della comunicazione avrebbero invece ringraziato Montella per il lavoro svolto e alluso al fatto che non c’era unicità di visione sulle strategie future in quanto non si riteneva da parte della società che questo gruppo avesse concluso il suo ciclo e per questo ognuno per la sua strada.
Con il comunicato che hanno emesso invece hanno creato un sacco di simpatie per Montella fra i tifosi che invece dovrebbero semplicemente rileggere la sequenza delle dichiarazioni che questi ha rilasciato:
a Gennaio: “Neto ha deciso di andarsene, non è detto che io faccia la stessa scelta a fine anno”, a fine campionato: “il ciclo è finito in anticipo, questa rosa non può fare di più”, dopo qualche giorno: “Sono stupito delle dichiarazioni della società, rimango alla Fiorentina con entusiasmo”.
Giugno 10th, 2015 alle 12:44
Cirano,
accanimento contro cosa???
Il vostro accanimento casomai.
Io ragiono a mente libera senza condizionamenti e impeti del tifoso durante la partita.
Siamo la settima squadra del campionato riguardo a ricavi, bacino ecc…ed abbiamo ottenuto 7 quarti posti, finale CI, ottavi in CL, 2 semifinali in EL, abbiamo per vari hanni visto un bel calcio e ci siamo tolti soddisfazioni.
Nessuna e dico nessuna ltra proprità moderna ci ha mai permesso tutto questo, e nessuna delle attuali delle squadre del nostro livello ce lo permetterebbe.
Veramente vorri 5 anni di Preziosi…e poi vi voglio vedere cosa scrivete.
quindi vedi bene dove sta l’accanimento, Caro Cirano
un saluto
vdz
Giugno 10th, 2015 alle 14:03
Oh Zachini
non hai capito una ceppa.
L’accanimento a cui mi riferisco è quello di Andrea nei tuoi confronti. Forse dovevo essere più chiaro. E poi, dai, accomunarmi a quelli lì non ci sta proprio.
Pigli foho pe’nnulla…
Giugno 10th, 2015 alle 15:04
ieri il troll si chiamava andrea…