Prova di maturità
Eh sì, quella di domani è una bella prova di maturità, specialmente ora che ci hanno messo gli occhi addosso.
Tre pagine sulla Gazzetta, la copertina del SportWeek con Pazzini e Montolivo, l’intervista a Vieri sul Magazine: alla RCS deve essere scoppiata la viola-mania.
Se vinciamo anche domani (tocchiamo ferro), allora vuol dire che siamo davvero pronti per pensare in grande, perché sono state dette tante di quelle cose da far girare la testa a chiunque.
La formazione è un rebus, io non ci provo neanche più, tanto la sbaglio quasi sempre, come del resto la maggior parte dei colleghi.
Sono curioso di vedere se ci sarà ancora spazio per Vieri, quasi in stato di grazia, oppure se troverà posto Pazzini, che, per chi se lo fosse dimenticato, ci ha regalato i tre punti di Roma.
Novembre 10th, 2007 alle 11:48
Caro David, alla RCS forse si sono ricordati che i Della Valle sono tra i principali azionisti della società e che forse era il caso di dedicare un pò di attenzione anche alla Fiorentina!!!
Per quanto riguarda la partita di domenica con l’Udinese, temo che faranno di tutto per farcela perdere e ricacciarci nell’anonimato !! Aspettiamoci un arbitraggio scandaloso con goal validi annullati a noi, espulsioni e la concessione di un paio di rigori inesistenti all’Udinese !!
Novembre 10th, 2007 alle 12:08
Ho paura in errori arbitrali contro di noi, un so perchè e come ma ho questa sensazione
Novembre 10th, 2007 alle 12:09
Tocchiamo ferro perchè sarà davvero una gara da vivere fino in fondo: difficile difficile difficile. Affrontiamo un’altra squadra che come il Napoli, forse non ha ancora una sua ben precisa identità, che alterna gare favolose a indecenti scivoloni ma che rimane molto temibile.
Dovrà giocare la migliore Fiorentina possibile e speriamo che questo momento di platino continui il più a lungo possibile.
forza viola e buon lavoro David!
Novembre 10th, 2007 alle 12:26
Per max vinella, calma y sangre frio.Noi siamo forti e coscienti di esserlo.Se continuiamo cosi, nessuno potrà piu farci del male!Forza Viola,siamo superiori ai friulani.Bando ai complessi di persecuzione.
Novembre 10th, 2007 alle 12:40
Io sono tra quelli che ha sempre detto che fosse meglio agire nell’anonimato, ma dopo il 6-1 facciamo notizia e oggi sembra che tutti i giornali siano stampati in carta viola.
Non mi piace, come se non ci fossimo già passati da situazioni del genere.
E domani oltre che una prova di maturità è anche una prova durissima.
Son d’accordo che se vinciamo anche domani abbiamo l’obbligo di pensare in grande. Mi fido ciecamente del mister, non voglio sapere la formazione prima di vedere il riscaldamento di domani. Ma è dura, loro sono una squadra rognosa e hanno degli ottimi attaccanti. L’unica cosa in cui spero è che Marino si presenti davvero con i tre dietro. Se teniamo i nostri tre attaccanti vicini e li mettiamo uno contro uno possiamo far male…Ma Prandelli lo sa meglio di me. Forza viola!
Novembre 10th, 2007 alle 12:44
Indipendentemente da chi scenderà in campo mi accontenterei di un 1 a 0 raggiunto all’ultimo secondo dell’ultimo minuto di recupero, come una decina di anni fa, se non ricordo male ( però non mi ricordo chi segnò..)
Novembre 10th, 2007 alle 12:54
Bloccare gli esterni ed entrare per via centrali, li sono deboli, se riusciranno gli inserimenti dei centrocampisti la loro difesa andrà in tilt, il loro centrocampo non riesce a giocare per vie centrali.
Possibile centrocampo Donadel, Monto, Liverani, Kuz.
Se blocchiamo gli esterni il loro attacco viene fcilnente controllato, comunque voglio vedere con la migliore difesa del campionato come se la cavano.
Novembre 10th, 2007 alle 13:47
David secondo me la formazione sarà così, poi vedremo se l’ho azzeccata:
Frey, Potenza, Ujfalusi, Dainelli, Pasqual,
Montolivo, Liverani, Donadel, Semioli, Mutu, Pazzini.
Gli unici dubbi che ho sono su Ufo centrale, Kuz al posto di Donadel e Jorgensen al posto di Semioli, gli altri credo che saranno così.
Comunque quella di domani è una partita importantissima ma non credo che una possibile vittoria ci possa mettere nella lotta per lo scudetto. Il campionato è lungo, dobbiamo continuare così, durante la sosta natalizia faremo i conti. Forza Viola!
Novembre 10th, 2007 alle 13:57
Ciao David.
Sulla formazione ribadisco i concetti espressi nel mio post precedente.
Dio illumini PAZZINI
Novembre 10th, 2007 alle 13:58
Buongiorno David
Cari gufi è vero DDV è socio del gruppo RCS ma altri giornali come Libero non sono sicuramente vicini a DDV eppure oggi dedica una pagina al PROGETTO FIORENTINA!!!!
Ma !!!
Tempi duri per i gufi.
Ieri sera ho sentito l’inizio di Bucchioni A Radio Blu si è arrampicato sui vetri per non dire che era ed è Gobbo.
Che bella persona chi per interesse non ha il coraggio di dire la verità.
Per notizia dopo per evitare le bolle ho cambiato canale.
Fiducia nella socità e in Prandelli
Saluti.
Novembre 10th, 2007 alle 15:05
Il 6 a 1 è una vera manna per domenica. I giocatori che non erano in campo, non saranno affatto entusiasti e rilassati, ma tesi, decisi, concentrati e sporonati a emulare chi c’era e ha saputo stravincere. E gli assenti, domani presenti, sono tanti! 7 o 8!
Novembre 10th, 2007 alle 15:10
Ciao David. E’ una bella prova di maturità. Vedremo, comunque mi fido del mister. Basta che i giocatori non si montino la testa e che Prandelli intervenga subito nel caso succedesse questo.
Novembre 10th, 2007 alle 15:12
Una doccia fredda anzi gelata. Ecco la notizia che rovina l’umore dei tifosi: I DIRITTI TELEVISIVI.
Novembre 10th, 2007 alle 15:33
Ogni volta che vedo questa squadra, la forza di chiunque indossi i ns colori ultimamente…mi stropiccio gli occhi. Ringrazio la fortuna che ci ha mandato, tutti assieme e nell’ordine: i Della Valle, Corvino e soprattutto l’uomo della provvidenza, Mr Cesare Claudio Prandelli. E mi auguro che Della Valle abbia ragione quando dice che il bello deve ancora principiare…Pero’, per mia natura, non voglio pensare a nient’altro che la prossima partita. Non perche’ non abbia fiducia anch’io e molto in questo progetto che, son sicuro, possa arrivare molto molto lontano…ma soprattutto perche’ dei titoli dei giornali e dei servizi in TV mi frega davvero poco, e l’unico modo ” di tornare grandi come nel 56..” per la Viola ( gia da questo campionato ) e’ quello di essere a 2 o 3 punti dall’Inter a 5-6 giornate dalla fine. L’unica vera paura che ho infatti…e quella che se andiamo in testa presto…ce lo fa’ capire “il palazzo” che ancora x noi Viola non e’ tempo di sognare…
Ma a prescindere da tutto questo parlare di niente, di futuro vicino o meno…Diego, Andrea, Pantaleo, Cesare Vi vogliamo bene!
Novembre 10th, 2007 alle 15:41
Ciao David,
Oggi ho letto il corriere della sera e la nazione a proposito dell’approvazione del decreto sui diritti TV de parte del CdM.
Allora:
Sia sul corriere che sulla nazione fanno il paragone degli introiti della stagione in corso con quella futura del 2010.
Sul corriere scrivono che:
1) Juve,Milan,Inter e Roma PERDONO una ventina di milioni di euro.
2)La Fiorentina guadagna ORA 18 M e nel 2010 ne guadagnerà 38 M.(ed è la squadra che guadagnerebbe più roba)
Sulla Nazione scrivono che:
1)TUTTE LE GRANDI VANNO A GUADAGNARE 7 o 8 M di euro
2)La Fiorentina che ora piglia 36 M di euro nel 2010 ne pigierebbe altrettanti (ed è la squadra che ci guadagnerebbe meno di tutti in quanto TUTTE le squadre GUADAGNANO VARI MILIONI)
Siccome anche su Violanews hanno fatto un po’ di confusione (ed è comprensibile dato che dai giornali non ci si capisce nulla), mi piacerebbe che la redazione indagasse sull’argomento per fare luce su questa nuova legge.
Anche perchè sulla Nazione parlano di un Della Valle arrabbiato e poi, se leggi l’articolo, si scopre che Della Valle non ha parlato e che la Fiorentina prende SEMPLICEMENTE atto dell’accordo preso mostrando cmq ottimismo.
Io non ci capisco nulla.. e credo neanche i tifosi.. Ti sarei grato se affrontassi questo tema nel pentasport di stasera o nei prossimi futuri.
Ciao David e grazie per lo spazio che ci concedi!
Novembre 10th, 2007 alle 16:20
Mi sembra troppo presto per parlare di prova di maturità perchè,anche dal punto di vista numerico, in caso di sconfitta o pareggio rimarremo comunque lassù e in caso di vittoria non faremo passi decisivi.
Io credo che bisognerà valutare la situazione alla fine del girone di andata.
Per la formazione basta lasciar fare a chi fino ad ora e da lungo tempo ci ha sempre azzeccato.
Pertanto a lui “ave Caesar” e a Lei Saluti.
Novembre 10th, 2007 alle 17:37
Caro David, non credo che la gara con l’Udinese possa essere una vera prova di maturità, così come non credo che i media si siano dati troppo da fare per la nostra viola (un 6-1 in coppa in un giovedì senza altri incontri non poteva che attirare qualche giornale desideroso di notizie). Penso invece che dobbiamo guardare con fiducia la gara di domani, ricordandoci che non sarà un risultato decisivo, ma continuando a goderci le soddisfazioni che questo gruppo di giovani ci sta regalando! è un orgoglio essere tifosi di questa squadra.
Novembre 10th, 2007 alle 18:49
non mettiamo troppi pesi.
anche se non vinciamo non siamo dei brocchi.
se vincimo invece……
LEGGENDO SUI DIRITTI MI E’ VENUTO IN MENTE CHE PER LE GRANDI ESSERE IN QUATTRO SOLO A PRENDERE I SOLDI SAREBBE UN COLPO ALLA GALLIANI.
SI ASSICUREREBBERO LA QUALIFICAZIONE ALLA CHAMPIONS(iSOLDI)PER SEMPRE.
MENTRE LE MEDIO GRANDI DOVRANNO ALLA LUNGA,ALMENO CHE NON SI QUALIFICHINO,RIDIMENSIONARE I PROGRAMMI.
CHE PALLE LA POLITICA.SPERIAMO IN SCIARPINA
Novembre 10th, 2007 alle 19:03
Per Massimo:
Edmundo?
Novembre 10th, 2007 alle 19:08
Non c’entra niente col calcio, né con la Fiorentina, ma siccome reputo più importanti certe dichiarazioni fatte dal Sig Storace all’apertura dell’assemblea costituente del suo partito “La destra”, credo opportuno che non passano inosservate anche ai democratici di questo blog-
Storace ha detto all’assemblea:–Noi non malidiremo mai il fascismo e nessuna coalizione ci potrà mai chiedere di andare in una agenzia di viaggi a fare un biglietto per Gerusalemme.–
Come dovevasi dimostrare
Novembre 10th, 2007 alle 19:38
si, segnò Edmundo.
Novembre 10th, 2007 alle 19:59
per Massimo e Neri
mi avete fatto ricordare quel goal e mi sono anche un po’ intristito ma grazie lo stesso. E’ vero segno Edmundo a pochi minuti dalla fine . Ero in curva ferrovia e pioveva .
David sei troppo pro -pazzini. Si ci ha fatto fare tre punti con la Roma ma si e’ anche mangiato due goals con il Genoa. E’ sicuramente il nostro futuro ma e’ troppo discontinuo e psicologicamente sotto pressione . Avrebbe bisogno del nuovo psicologo del Real madrid come e’ che si chiama ….
Magari potremmo darlo in prestito a loro cosi torna forte e rinvigorito.
ciao Firenze
Novembre 10th, 2007 alle 20:06
io non capisco. prova di maturita’? al limite puo’ esserlo per l’udinese, non per noi. domani incontriamo una buona squadra, ma chi deve preoccuparsi sono loro, non certo noi. prove di maturita’ sono vincere a roma con la lazio, pareggiare a milano meritando di vincere, non perdere da maggio, avere la migliore difesa, eccetera. non vincere in casa con l’udinese. domani il risultato e’ scontato, la vittoria ce la andiamo a prendere legittimamente
Novembre 10th, 2007 alle 20:11
Edmundo……che gran giocatore…
Novembre 11th, 2007 alle 07:25
E’ vero, Edmundo.
PS
Oh David io ti voglio bene ma se ripenso al thread sulla melandri, vabbè via insomma…tanto tanto brava no ehh,dopo aver consegnato il calcio italiano a Moratti e alle romane è stato fatto di tutto per salvaguardare le loro entrate mlgrado le assicurazioni suli equilibri sbandierati nei mesi scorsi: la juve, le milanesi e la rometta balzano in avanti rispettivamente a 87 milioni,79 e 77(sponda rossonera) e 58 per i giallorossi,tutti con un incremento di 7/8 milioni di euro e noi? ..divertiamoci perchè la squadra e la società ci stanno regalando tante belle soddisfazioni ma con queste differenze abissali alla lunga non c’è lotta, fosse solo per trattenere i giocatori..
Novembre 11th, 2007 alle 09:39
Sono molto preoccupato : Bucchioni ha “scoperto ” la Fiorentina !
Novembre 11th, 2007 alle 10:05
Per Massimo-Firenze
Che c’entra la Melandri con la ripartizione dei diriti TV? Lei come rappresentante del governo ha imposto che la lega facesse presto a trovare delle soluzioni che andassero bene a tutte le società. Solo se la Lega si fosse traccheggiata, allora sarebbe intervenuto il governo stesso. ( forse sarebbe stato meglio per la Fiore)
Poi, che la Lega, con Matarrese e i soliti noti, avrebbero ideato quei parametri (che peraltro non vanno bene ad alcune società) era talmente scontato che solo un ingenuo avrebbe pensato diversamente. Palese il fatto che la Fiorentina non abbia partecipato a quella riunione. Ma, per l’amor del cielo, non cambiamo le carte in tavola prendendocela con altre persone quando i veri responsabili sappiamo tutti chi sono.
Qualche cosa cambierà solo quando i gestori del calcio avranno una cultura diversa da quella troppo interessata di oggi. Altro che Melandri.
Novembre 11th, 2007 alle 11:11
Se non fossimo in uno stato psico-fisico da seconda in classifica, a leggere la linea difensiva di oggi ci sarebbe da firmare se se ne prende solo due….
E’ un bel periodo ed assomiglia per il livello di autostima raggiunto dai calciatori a quello della fase Terim…
Quindi speriamo fino in fondo che Potenza continui a sentirsi Maldini, Koldrup sicuro come Passarella e Dainelli il nuovo Lucio…
Non fateci svegliare dal sogno!!!!
Novembre 11th, 2007 alle 13:10
Può darsi Federico, può darsi..comunque dopo l’ennesima porcheria, dove è riscappato il morto in un autogrill, i diritti televisivi passano in secondo ordine, qui siamo veramente allo sfascio più totale.
PS
a scanso di equivoci qui il governo centra il giusto, questo o quello di prima …beh…cencio dice male di straccio!
Novembre 11th, 2007 alle 17:18
la prova di maturità dovremmo darla facendo si che la polizia sta dentro le caserme e lascia i tifosi che se la tirano fra di se.
Novembre 11th, 2007 alle 18:06
Complimenti a quelli pseudo tifosi del famoso Cav, dove la C credo stia per commercianti..
Non entro nel merito se fosse giusto o meno giocare, cantare e fare il tifo, la mia riflessione nasce sul tema della libertà. termine che forse nella civiltà della pietra di certi gruppi forse non esiste.
La Fiesole è forse loro?
Chi sono per ordinare a 15 mila persone cosa fare?
In dei momenti oggi sembrava di essere tornati all’epoca fascista ( ma la nostra curva è apolitica vero………) dove si vedone le squadre di ultras del collettivo che salivano in gruppo per minacciare e picchiare chi non la pensava come loro.
Vi sembra normale?
E’ questo il segnale che volevano dare?
In questo momento in televione scorrono le immagini dei vs colleghi e della loro civiltà.
Forse sarò fatto male io ma con persone così non voglio avere a che fare
Novembre 11th, 2007 alle 18:10
Non è il post giusto, ma scrivo perchè vorrei un commento da te, solo cronista che ha il coraggio di affrontare temi scomodi:
oggi (anche se in confronto al altri campi niente è successo…)ci sono stati in Fiesole episodi odiosi: tifosi (?) che volevano prepotentemente impedire ad altri tifosi di guardare la partita. Forse era giusto non giocare, forse i tempi ristretti hanno impedito valutazioni in merito più ponderate, comunque è stata data una dimostrazione di grande inciviltà.
Novembre 11th, 2007 alle 18:17
Poteva, anzi doveva accadere. Peccato sia accaduto contro una squadra palesemente inferiore. Buona squadretta, temibile soprattutto in attacco, ma almeno una categoria sotto la Fiorentina. Almeno, quella normale. Oggi, purtroppo, Dainelli è tornato il difensore da Uisp che ogni tanto diventa, Donadel il parente scarso del centrocampista visto con l’Elfsborg, Montolivo continua nel suo momento di involuzione (non si sarà montato la testa…?), Semioli non ne ha messa una nel mezzo nemmeno a pagarlo oro.
Novembre 11th, 2007 alle 18:24
Nicola sei stato purtroppo buon profeta!!!
Squadra stanca,appannata,centrocampo oggi inesistente in copertura e in attacco,Udinese buona che non a caso ha i nostri punti in classifica. Male Montolivo,Liverani ai suoi livelli ma troppo lento per sfide simili,Vieri stanco,non può reggere 135 minuti in tre giorni,via,sarebbe stato meglio Osvaldo .
Non si possono vincerle tutte,peccato però,oggi il Prande non ha capito benissimo le condizioni fisiche dei giocatori,mandando in campo la formazione tipo che però si è rivelata inadeguata.
La tragedia di oggi paradossalmente ci favorisce,Inter e Roma non giocano,la Juve ha pareggiato,la classifica resta ottimale ,ci sarà tempo per rimediare.
Sosta di campionato sacrosanta,poi grandissimo tour de force fino a Natale tra campionato,Uefa e Coppa Italia,riorganizziamoci e prepariamoci.Nessun problema,i drammi sono ben altri come si è visto,una battuta di arresto ci può stare,basta farne il debito tesoro.
Per finire: non sarebbe il caso di vietare una volta per tutte le trasferte dei tifosi?