Il tradimento è terribile: ti fidi ciecamente dell’altra persona, ci costruisci insieme un progetto di qualsiasi genere, che sia affettivo o professionale, e quello/a ti ripaga pugnalandoti alle spalle con inganni e sotterfugi.
Ma anche in questo passaggio, come in tutte le cose della vita, ci vuole eleganza e non è un problema di mezzi economici, di soldi per vestiti o macchine, ma di sostanza della persona.
Se per arrivare a quello che vuoi, se per soddisfare le tue pulsioni, “svendi” la tua dignità, calpestando per mancanza di stile e di coraggio chi crede in te e ti sta accanto, vali veramente poco.
E alla fine sarai dimenticato/a senza troppi problemi dall’altro/a: al massimo potrai essere ricordato/a con disprezzo da chi a quel punto sarà ben contento/a di essersi liberato/a di una simile persona.
Il calcio però non è la vita normale, nel mondo del pallone, specialmente in Italia, sono permesse cose senza confronti in altri campi e la memoria non è corta, ma cortissima
E’ quindi probabile che tra un paio di stagioni ci saremo tutti scordati di questi giorni un po’ surreali dove, diciamo la verità, non è che la Fiorentina stia facendo una grande figura.
Quello che mi stupisce è la mancanza di “eleganza” di Montella, un uomo che sullo stile ha costruito la propria immagine di allenatore: o è consigliato male, oppure abbiamo proprio sbagliato qualche valutazione.