E il contratto?
Dispiace molto parlare del contratto di Montella dopo l’ennesima vittoria in trasferta, ottenuta tra l’altro con una prestazione secondo me molto buona.
Ma avendo avuto l’occasione di fare delle domande precise a Montella sono rimasto molto deluso dalle sue risposte che riassumerei così:
i contratti si fanno, si firmano, ma poi ci si mette d’accordo se non ci va più bene;
la massima ambizione possibile della Fiorentina è il quinto posto, quindi la missione è compiuta, arrivederci e grazie (non si capisce però perché non se ne sia andato dopo il primo quarto posto, molto vicino al terzo);
la clausola di 5 milioni perliberarsi dalla Fiorentina non si sa se c’è, ma anche se ci fosse esiste un’innovativa “clausola entusiasmo” per cui, se l’entusiasmo non c’è più, ci si guarda negli occhi e ci si lascia da buoni amici, senza prendere un euro.
A me tutto questo pare poco serio, ma forse sono un po’ all’antica e sbaglio io.
Maggio 24th, 2015 alle 17:32
Per me questo deve stare fermo!!!!
Maggio 24th, 2015 alle 17:46
Lo dico da due mesi che Montella deve andarsene da Firenze … per il suo bene ma sopratutto per il nostro …
Annata che si conclude bene dal punto di vista sportivo ma male dal punto di vista mediatico … ma visto che del mediatico me ne frega il giusto ora PRETENDIAMO che la società tiri fuori le palle … sempre che le abbia …
CHE CI SIA CHIAREZZA :
– O rilanciano con un nuovo allenatore tipo spalletti e con una campagna acquisti degna tipo estate 1981
– O ci si ridimensiona con un allenatore tipo sarri e un nuovo ( direi ennesimo ) progetto comprando giovani , tenendo qualche senatore , puntando ad un gioco sempre piacevole e frizzante ma vivendo sperando ….
Umberto Alessandria
ps ma lo stadio dov’è ???
Maggio 24th, 2015 alle 17:48
Che ti devo dire, David? Evidentemente Montella è un uomo di molte virtù morali… Meglio perderlo che trovarlo, si dice a Firenze. Vuoi vedere che fa come Fernando Alonso nella F1? Via dalla Ferrari perché voleva aver di meglio e ora è a far la figura dell’allocco con la McLaren/Honda. Chi vivrà, vedrà. Comunque una persona così non lo voglio ad allenare la Fiorentina.
Maggio 24th, 2015 alle 17:50
prandelli prima…montella poi…la colpa non è degli allenatori che vogliono migliorare la squadra, ma della società che più di questo non vuole…parole,parole,quando si tratta di provare a salire l ultimo scalino….si ritorna indietro…altro giro,altra corsa…
Maggio 24th, 2015 alle 17:50
BRAVO DAVID , FINALMENTE DOMANDE DA GIORNALISTA VERO , COMPLIMENTI !!!!!!!
Maggio 24th, 2015 alle 17:54
Ma cosa dovrebbe fare Montella?
3 annate strepitose.
Quest’ultima annata: un quinto posto e 2 semifinali.
Dopo tutto questo? La piazza lo contesta.
Ma cosa crediamo che esiste solo Firenze e la Fiorentina?
Fossi Montella mi leverei subito da Firenze. Anche solo per un attimo, ripensare a come sono stati trattati, Prandelli, Mialovich, Delio Rossi. :-O
Insomma siamo una piazza impossibile.
Tifoseria viola? Siamo come una ragazzina bruttina permalosa piena di arie che si crede Sharon Stone.
Mi chiedo come fanno i Della Valle ancora a sopportarci? Mah!
Maggio 24th, 2015 alle 17:56
Non riuscirete a mettere voi, giornalisti che amate muovere il pensiero dei tifosi, la piazza contro Montella. La stragrande maggioranza dei tifosi vuole ancora lui sulla panchina viola, la società ha altre ambizioni, ovvero fare le nozze coi fischi secchi, e pretenderebbe di trattenerlo in base ad un contratto. chiunque al suo posto se ne andrebbe e sbatterebbe la porta. il ciclo è finito, senza rinforzi, la squadra non può che indebolirsi. senza montella si prospetta una stagione di cacca, anche venisse il miglior allenatore al mondo. la verità è che c’è un piccolo spicchio, la minoranza, ruffiana con la società, ma è una minoranza rumorosa. sono stracerto che l’anno prossimo sarà una stagione pessima, e le conseguenze derivano da questa delegittimazione inspiegabile di montella. non ci meritiamo niente a firenze…
Maggio 24th, 2015 alle 17:57
Credo che le decisioni siano già state prese da Montella e dalla Fiorentina.Una volta la stretta di mano era più vincolante di cento contratti, ora cento contratti hanno valore zero.Auguro a Montella la stessa carriera di Montolivo al Milan.
Maggio 24th, 2015 alle 17:58
la fiorentina di prandelli parte il primo anno centrando la Champions per arrivare al quinto, a fine gennaio,terza a pari merito con la miglior difesa semifinale di coppa italia,persa da chi farà il triplete,ottavo di champion,perso con chi arriverà in finale e nei 2 anni successivi una la perde ai rigori l’altra la vince,poi arrivano bolatti felipe e kerrison e cognignigni negli spogliatoi del marassi.
la fiorentina di montella per tre anni di fila alle porte della champion finale di coppa italia e poi ancora semifinale di coppa itali persa da chi punta al triplete e semifinale di coppa uefa persa dalla detentrice che probabilmente rivincerà.
per andare oltre ci vuole la società!
cosa vuol dire quello che dici?
anche Macia c’aveva il contratto fino al 2017,non hai detto le stesse cose!
dici cose per cercare di spostare il problema sovcieta’ su un problema che non esiste e lo fai prendendoci in giro!
prendendo in giro i tifosi,quelli che soffro;sportivamente certo,e che pagano!
basta di prendere le parti di chi non vuole farci sognare!
devi avere più coraggio,tira fuori gli attributi!
non svendere la tua professionalità!?
Maggio 24th, 2015 alle 18:07
Scusa David, ma ti stimo e ti considero troppo intelligente per non capire come stia la situazione: Montella se ne vuole andare perché ha semplicemente capito che oltre con questa società non si va perché la società, leggasi Diego Della Valle tramite Cognigni, NON VUOLE andare. Il triennio di Montella è stato largamente positivo nel complesso, credo che tutti gli possiamo riconoscere questo, e adesso, nel momento di tentare di compiere l’ultimo scalino, siamo alle solite. Montella se ne andrà per lo stesso motivo per cui è andato via Prandelli. Il fatto grave, quindi, non è tanto che se ne vada, ma il perché se ne va! E il perché risiede nella precisa volontà della proprietà di non compiere l’ultimo passo.
Maggio 24th, 2015 alle 18:11
Sono assolutamente d’accordo con te, anche perchè ho sentito tutto in diretta su Radioblu ed il concetto espresso da Montella è perfino peggiore di quello da te riassunto.
Il signorino quando ha firmato il rinnovo quadriennale con la Fiorentina sapeva che no siamo il Real Madrid e quindi che alla Viola non si vince quasi mai.
Quindi le sue sono scuse furbe per scaricare la responsabilità sulla società.
Anche perchè se andasse veramente al Milan la squadra sarebbe da riscostruire molto più della nostra.
E’ una grave mancanza di rispetto verso una proprietà che lo ha pagato profumatamente quando lo ha preso dal Catania e verso una tifoseria che lo ha sempre sostenuto.
Per me a questo punto se ne può andare ma DEVE pagare la clausola (anche in misura ridotta).
Mi piacerebbe peraltro che le domande dirette che gli hai fatto tu a Montella gliele facessero anche i tuoi colleghi giornalisti, molti dei quali sono soliti fare domande estremamente banali.
Comunque capisco il mondo del calcio è veramente incredibile perchè tutti quelli che ci lavorano hanno solo diritti (vedi contratti lunghi profumatamente pagati), ma mai obblighi in caso di risultati scadenti oppure nel caso decidano di non rispettare il contratto facendo le “bizze” e chiedendo di essere ceduti.
Maggio 24th, 2015 alle 18:12
oh David ma che si sta ancora a parlare di montella? per me è un ex già da 2 settimane. Piuttosto parliamo del sostituto perché uno che ci vada bene a tutti a parte l’impossibile spalletti non c’è.
Maggio 24th, 2015 alle 18:17
Montella parla, parla e lo fa a pro suo, ma quando parla la societa’?
Trovo tutto cio’ assolutamente inaccettabile.
Il giovanotto vuole farsi licenziare.
Medaglina e fuori dai tre passi.
Maggio 24th, 2015 alle 18:22
Montella è andato di fori per la seconda volta in 15 giorni. I contratti si rispettano, ciccio… quindi se te ne vuoi andare sgancia i soldi.
Maggio 24th, 2015 alle 18:35
Classico atteggiamento da napoletano”furbetto” che quando le situazioni non gli fanno più comodo o non sono più di suo gradimento cercaca di aggirarle.
Ho però la sensazione che i Della Valle siano più “furbetti” di lui e non abbiano nessuna voglia di farsi fregare.
Detto questo ……. pagare cinque milioni di clausola, medaglina e ….. veeecci veeecci.
Maggio 24th, 2015 alle 18:36
Mi sbaglierò, ma in questa faccenda chi ha fretta è Montella. Esiste un contratto ed esiste una clausola, che evidentemente nessuna società italiana vuole/può pagare. La Fiorentina mise la clausola al momento del rinnovo proprio per garantirsi sull’investimento fatto sull’allenatore.
Adesso quali possono essere le piazze appetibili per Montella?
Milan? Dubito che DDV dopo essersi più volte scozzato con un Berlusconi all’apice del potere voglia ingraziarselo oggi che è in evidente fase calante, facendogli un regalo da 5 milioni.
Il Napoli? Più passano i giorni e più sembra avvicinarsi l’annuncio di Mihajlovic, e quella piazza non può permettersi di veder partire Benitez senza sapere chi sarà l’allenatore per la prossima stagione.
La Roma? Indipendentemente dal fatto che possa arrivare seconda o terza (cosa che in ogni caso avrebbe la sua importanza sia economica che ambientale) dovrebbe risolvere problemi di rosa tali da considerare l’allenatore l’ultimo dei suoi problemi. Forse, però, questa sarebbe l’unica società a cui i DV farebbero uno sconto, memori del loro comportamento nell’affare Liajc.
La Samp? Questa è una società che potrebbe anche aspettare qualche tempo per annunciare il nuovo allenatore, e anche l’intervista di oggi potrebbe far pensare a una squadra con un “blasone inferiore”, ma a parte che mi sembrano parole per tirare fumo negli occhi a chi ascolta, spero che i DV facciano cacciare fuori sino all’ultimo euro i 5 milioni a Ferrero, che a liquidità aziendale non è che se la passi poi così bene.
Da questo punto di vista, e solo da questo punto di vista, spero che i DV se ne stiano ancora un po’ in Asia a curare i loro affari e facciano bollire Montella nel suo brodo. Quando questo sarà ben ristretto si vedrà quali carte potrà giocare a sua volta.
Negli affari si dice: chi l’ha più lungo …….
Maggio 24th, 2015 alle 18:40
SALVE A TUTTI,
Io onestamente non mi preoccupa se va via un allenatore.
Sono partiti Baggio, Bati e Antognoni, figurati se mi preoccupo per un allenatore.
Casomai la domanda dovrebbe essere, va via perche’ ha capito che non e’ possibile salire un altro gradino e questo e’ il massimo dove arrivare ??
A me e’ parso di capire questo dalle sue dichiarazioni di oggi…
che ne pensate ??
alessandro
Maggio 24th, 2015 alle 18:42
Mi piace la tua premessa: abbiamo vinto a Empoli ed a Palermo segnando tre gol alla 56 ed alla 58sima partita della stagione.
Abbiamo visto ancora una volta spezzoni di grande calcio con un Mati Fernandez sontuoso.
Chiudiamo probabilmente al quarto posto se vinciamo con il Chievo ma sono successe tante cose che forse hanno rotto l’entusiasmo ed hanno fatto incavolare Montella.
Non possiamo paragonare questa stagione con l’ultima di Prandelli quando siamo arrivati undicesimi con 47 punti.
Dopo il quarto posto del primo anno c’era entusiasmo, la convinzione di poter fare meglio con l’arrivo di Gomez e Rossi che hanno avuto tanti troppi problemi.
Questo quarto posto arriva dopo due semifinali perse che sono state fischiate anche da giornalisti e forse anche da qualche dirigente.
Montella e’ persona molto intelligente e sente che l’ambiente non gli è a fianco.
Se non sei autorevole non puoi guidare un gruppo e dopo pochi mesi ti fanno fuori.
Sta ai Della Valle scegliere se stare a fianco del tecnico e non è sufficiente una pacca sulla spalla o fare i duri con la clausola.
Maggio 24th, 2015 alle 18:44
Chissa’ se dietro c’e’ ancora lo zampino dello zio fester,comunque mi sembra una mancanza di serieta’,
I contratti si rispettano a tutti i livelli, e questi signori non devono permettersi di metterli in dubbio ogni fine stagione.
Maggio 24th, 2015 alle 18:48
Se spiace molto parlare del contratto, allora non se ne parli. C’è un sacco di gente che non si sa a quale titolo ha già cominciato a fare il toto-panchine da un paio di settimane sparando a caso (eufemismo per ca**o) nomi e società, vediamo di non unirci al coro di saputoni che fanno solo prendere aria alla bocca, ci sono già Bucchioni, Calamai, Brovarone & co. che bastano e avanzano.
Se poi uno vuole dissertare su quello che VORREBBE fosse l’allenatore della propria squadra per l’anno prossimo, allora parli pure ma non confondiamo la realtà con l’utopia. Abbiamo tutta l’estate per ragionarci….
Maggio 24th, 2015 alle 18:50
No David, non sei all’ antica, hai proprio ragione….che tristezza, che spocchia ha il signorino. ..
Maggio 24th, 2015 alle 18:56
David, detto con il sorriso, sei un po’ vecchio per meravigliarti della inconsistenza dei vincoli contrattuali nel calcio. O meglio: valgono solo per le società.
Maggio 24th, 2015 alle 18:58
più va avanti più si dimostra un autentico furbo.
davvero rimango senza parole di fronte a questo stillicidio di dichiarazioni senza senso.
continui messaggi trasversali, forzature gratuite.
pensare di fare un altro anno in queste condizioni mi sembra assurdo.
e che la società faccia rispettare ogni singolo comma del contratto a costo che rimanga fermo un anno.
Maggio 24th, 2015 alle 18:58
Io lascerei perdere il ruolo di portavoce della dirigenza e cercherei di analizzare la vicenda dal punto di vista di tutti, per ritrovare una sorta d’indipendenza che consente un maggiore equilibrio di giudizio sulla vicenda.
Maggio 24th, 2015 alle 19:00
Non sei all’antica te e’ montella che si comporta non da gentelman
Maggio 24th, 2015 alle 19:03
Il concetto è quello che capita oggigiorno in ogni occasione: al lavoro (quando c’è e sei bravo) possono arrivare offerte allettanti (non solo dal punto di vista economico, ma anche di soddisfazione) che ispirano al cambiamento. Il punto è quello di essere chiari, senza cercare di passare per vittime. L’esempio è quanto sta accadendo al Pentasport: a febbraio si è saputo che RadioBlu avrebbe cambiato qualcosa (e correttezza delle parti ha fatto si che, ufficialmente, esternamente non si divulgassero informazioni sul futuro) e che la squadra del Penta avrebbe lavorato altrove. Per Montella, come per Lei gentile Guetta, una nuova avventura, entusiasmante nel progetto, con novità che probabilmente il precedente datore non avrebbe accettato. In fondo, niente di nuovo sotto il sole, solo la voglia di capire
Maggio 24th, 2015 alle 19:07
Sono sincero, come allenatore non lo discuto, a Firenze non si può dire che non abbia fatto bene, come persona a me a sempre dato l’idea di persona falsa, intendiamoci e’ solo un mio giudizio, però da come e’ venuto via da Catania, mi ha sempre dato questa sensazione. Poi sarà la persona più corretta di questo mondo.
Cmq sempre Forza Viola tutto passa, ma la maglia resta.
Maggio 24th, 2015 alle 19:11
Magari Sarri con una societa’ forte alle spalle
Maggio 24th, 2015 alle 19:13
Propongono e dispongono come vogliono. I soldi sono loro. Gli allenatori non li puoi legare alla sedia. Farebbero peggio che meglio. I nostri budget sono questi, quindi inutile pensare ai vari Spalletti e Mourinho. Proviamo a tenerci Montella. E comunque cerchiamo di evitare i vari Donadoni Sarri e Maran (per carita’ di Dio). Meglio Cavasin allora. Saluti direttore per me sei sempre un mito
Maggio 24th, 2015 alle 19:16
Francamente se lo scugnizzo vuole (come sembra dal comportamento) volare verso altri lidi non ci stracceremo le vesti. Morto un papa se ne fa un altro, chiusa una porta si apre un portone ecc…
Di gente con la puzzetta al naso francamente non se ne sente il bisogno. Penso che lo scugnizzo si senta già grande e pronto per un club più ambizioso. In questo caso: si accomodi e avanti un altro. I tecnici validi si trovano. Quelli che non si trovano sono i grandi giocatori a poco prezzo.
Questo campionato dei viola è stato pieno di luci e di ombre. Probabilmente la squadra ha fatto il massimo. Sicuramente c’è stata una grande discontinuità di rendimento.
Sulla strada delle Coppe purtroppo c’erano squadre molto più forti. Questa Juve è di un altro pianeta. Il Siviglia è certamente più forte. Quelle che non digerisco sono le gragnole di gol prese in più di un’occasione e certe assurde sconfitte interne come quelle con verona e Cagliari. Un bravo tecnico deve essere capace di motivare la squadra in ogni occasione: anche perché allo stadio ci va gente che paga, che ci sente e non puoi permetterti di snobbarla. Prandelli avrà avuto i suoi difetti, ma almeno ci metteva il cuore. Lo scugnizzo ha l’aria di quello che passava lì per caso. Ha certamente i numeri per diventare un ottimo tecnico. Ma ancora gli manca qualcosa: esperienza e passione.
Un’ultima cosa: non si può dire che la fortuna ci ha voluto bene. penso in particolare a Giuseppe Rossi che avrebbe potuto fare la differenza. E invece dubito che torni a giocare, purtroppo.
Infine: teniamoci stretti i Della Valle e non facciamo discorsi a bischero come quello “dei braccini”. O qualcuno preferirebbe fare la fine del Parma (e non solo).
Maggio 24th, 2015 alle 19:24
Montella,con quello che ha avuto quest’anno(non nei due scorsi campionati),ha fatto miracoli. Ha pero’ peggiorato il gioco e ridicolizzato la fase difensiva(pigliamo goals a valanga anche da squadrette(cagliari in casa,verona in casa, empoli,quasi in casa, palermo oggi,in maniera agghiacciante.Lui é l’allenatore e non fa mai un mea culpa!Non corregge i propri errori, per presunzione.Mi spiace ma puo accomodarsi.I DVs lo han pagato profumatamente e lui sapeva a cosa andava incotro,almeno credo.Il problema é chi verrà? Che squadra faranno?Oggi, siamo onesti, giochiamo peggio di alcune squadre che ci stannno dietro.Che peccato non avere mai un po’ di tranquillità e trasparenza in questa società.
Maggio 24th, 2015 alle 19:45
Io con Montella mi son divertito.
Poi fate un po’ voi 🙂
Maggio 24th, 2015 alle 19:51
Per parlare del contratto di Montella bisogna averlo letto.Se si permette di dire certe cose senza che la societa’ intervenga e’ perche’ conscio che non e’ lui quello in malafede.Quando sara’ troppo tardi forse ci accorgeremo che aveva ragioni da vendere per tutte queste esternazioni che a mio avviso sono solo volte a richiedere di migliorare una rosa spremuta oltre ogni limite.E’ bene che la societa’ scopra al piu’ presto le carte e una volta tanto concretizzi le aspirazion i di una piazza perennemente bistratta ed illusa nei fatti, finendo quasi sempre per morderci tra cani.
Maggio 24th, 2015 alle 19:51
Buonasera David,
Provo ad azzardare aluni scenari. La mia sensazione è che dopo il caso Neto, con la peraltro giusta esternazione di Andrea Della Valle, qualcosa si sia guastato. Montella non ha accettato molto bene le direttive della società, e non lo ha mai nascosto. Poi siamo arrivati al mercato di Gennaio, dove il mister ha voluto essere protagonista nelle scelte, vedia Diamanti, senza peraltro combinare molto. Poi c’è la questione Gomez, con l’impuntatura a non farlo giocare, e onestamente oogni qualvolta sembrava essere tornato in forma, vittima di un turnover quanto meno criticabile.
A questo punto sorge anche un altro interrogativo: ma siamo veramente sicuri che la società creda ancora in Montella? Gestione infortunati, estione giocatori, gestione rosa e soprattutto gestione partite, probabilmente non hanno pienamente convinto la proprietà. Si poteva fare qualcosa di più quest’anno? Penso proprio di si. E finiamola di parlare di rosa vecchia, è un qualcosa che non regge, se non nel voler giustificare un turnover alquanto deleterio.
Credo che come sempre, quando si arriva ad un divorzio le colpe stiano a metà, ma credo anche che Montella, grande allenatore, sia un pochino troppo presuntuoso, così come altresì credo che forse in Fiorentina dovrebbero esserci più uomini di calcio.
La mia è solo una riflessione. Come sempre invito i tuoi appassionati lettori, anche in un momento così critico economicamente a non dimentircarsi di fare una piccola donazione alla fondazione Borgonovo.
Naturalmente sempre forza viola e non scordiamoci mai che alla fine è solo un gran bel gioco.
Maggio 24th, 2015 alle 19:51
Io non credo più a nessuno e non leggo più nessuno in questo blog 🙂
Aspetto solo i commenti del Generale/iG 🙂
Maggio 24th, 2015 alle 19:51
Che stucchevole vicenda.
Speriamo che finisca presto e si giri pagina
M.T.
Maggio 24th, 2015 alle 19:58
Quando arriviamo a un passo da vincere(prandelli docet)finisce sempre il sogno
control+alt+canc
Riparte il progetto e via…..
Maggio 24th, 2015 alle 19:58
non ti crucciare david, per me era un ex allenatore dal 7 aprile alle 22.30….
Maggio 24th, 2015 alle 20:03
QUANTI TIFOSI PROFESSIONISTI!!!
..a me quelli che vogliono la cacciata di Montella da Firenze fanno veramenbte “sorridere” per non dire recere.. sembra gli abbia offeso la mamma o trobato la moglie! il popolo viola invece che schierarsi con l’allenatore che chiede di alzare l’asticella con investimeenti, deve dividersi anche li, giusto per fare i bastin contrari di questo par di p…e! Con Montella ci siamo divertiti per 3 anni, ha giocato 2 anni e mezzo senza una punta e con una rosa età media 32 anni! non capisco cosa abbiano da ridire certi pseudo tifosi!!
TUTTI INSIEME DOVREMMO CERCARE DI FORZARE I DV A SPENDERE DI PIU’, INVECE SI STA CERCANDO UN SOSTITUTO DI MONTELLA CHE RIESCA A FARE MEGLIO CON LA LOLLA CHE GLI VIENE MESSA A DISPOSIZIONE!!!
Vi meritate Maran !
Maggio 24th, 2015 alle 20:07
È chiaro che Montella non ha più voglia di restare alla Fiorentina. Non credo perché dietro ci sia chi sa chi. Non vedo all’orizzonte società importanti alla ricerca di un allenatore. Salvo il Milan che ad ora non credo si possa considerare tale. Il Napoli mi pare orientato altrove.
Quindi non vuole proprio restare alla Fiorentina. Anche a costo di stare fermo un anno (l’ha detto); anche a costo di scendere di livello (l’ha detto).
Mi chiedo perché. E mi rispondo.
Maggio 24th, 2015 alle 20:11
Montella ha firmato mesi fa un precontratto con il Milan. Adesso le cose si sono un po’ complicate per il fatto che Ancelotti e’ libero. Se Ancelotti non accetta la minestra riscaldata, come tutto fa presumere, Montella andra’ a vivere nell’attico di Va Turati, dove abitava Allegri. Questa e’ la cronaca, comunque tutto passa e la Fiorentina rimane. Un abbraccio a tutti
Maggio 24th, 2015 alle 20:20
Chissà forse con un “normale” centravanti si potevano fare 10 punti in più. Ma chi poteva prevedere che un campione annunciato avrebbe fatto una stagione da brocco. Stagione tutto sommato buona, soddisfazioni e relative delusioni comprese nel prezzo. Montella dovrebbe rimanere con un organico leggermente rinforzato ed un centrattacco decente, che segnasse una ventina di gol tra campionato e coppe e sperando in un ritorno di pepito ai suoi livelli, ci sarebbe da divertirci e sfateremmo la bufala che il gioco montelliano non è adatto ad un centravanti che faccia il centravanti. Gilardino ha giocato solo a maggio ma e’ la dimostrazione che una punta centrale ci può tranquillamente stare in questo modulo di gioco.
Maggio 24th, 2015 alle 20:25
il paragone con la situazione di prandelli è fatto da gente in malafede che vuole a tutti i costi seminare zizzania e creare motivi di contestazione alla società. quella era una squadra allo sbando che perse 11 partite quasi di seguito, questa mi sembra che anche oggi abbia vinto. probabilmente chi fa questi paragoni sono i soliti che hanno deriso e meleggiato una squadra che dopo aver giocato quasi 60 partite sta ancora vincendo alla faccia dei gufi che volteggiano (il gufo animale non volteggia ma quello viola si e parecchio).cosa vuole di preciso montella non l’ho capito, dice che non ha problemi con la società, col vostro amico cognigni, i giocatori lo stimano..e allora? le solite fave dicono che si è accorto che i dv non vogliono investire e allora lui vuole andarsene. è un ragionamento ridicolo, perchè la fiorentina è questa, gli introiti sono quelli, c’è il fair play finanziario e quindi è una situazione chiara da anni. oltretutto gli extrabudget che sono stati fatti hanno reso meno dei parametri zero. la fiorentina ha una società che nessuna persona con un quoziente di intelligenza anche di poco inferiore alla media, cambierebbe con la stragrande maggioranza delle altre di a. sono d’accordo con franz paperott, anch’io mi sono divertito parecchio con montella, sinceramente spero che resti anche perchè bastano due-tre giocatori per provare a fare meglio in campionato. spero che tutto venga risolto nel migliore dei modi e che la piazza non si faccia imbecherare da chi soffia sempre sul fuoco delle polemiche. certo, dopo aver visto il comportamento della suddetta piazza nella partita contro il siviglia, c’è da essere poco ottimisti.
p.s. vibennal, ma dopo il tuo post n. 75 nell’argomento precedente, hai ancora il coraggio di scrivere? bella figura che hai fatto, si.. tifosi come te sarebbe meglio che sostenessero qualche altra squadra.
Maggio 24th, 2015 alle 20:27
A me Montella è sempre piaciuto tantissimo.
Riconosco anche molti errori del tecnico, sopratutto sulle scelte dei giocatori da schierare, sulle sostituzioni e sulla fase difensiva quasi inesistente.
Però credo che la sua Fiorentina sia stata la più autorevole e bella degli ultimi decenni.
Ci ha dato un gioco, una riconoscibilità, un possesso palla che per gli esteti del calcio è goduria allo stato puro (ora i critici danno fiato alle trombe, ma il coro “il pallone è quello giallo” ci ha fatto godere quasi quanto un trofeo vinto.
Per me, non fiorentino, sempre a contatto con gli strisciati, è stato motivo di vanto, riconosciuto da tutti. Merce rara negli ultimi decenni, quando andare a Torino, Milano o Roma era andare a difendersi in 11 dietro la palla e sperare in un contropiede …
Ma oggi non posso che condividere ogni lettera e punteggiatura del post di David e non posso non nascondere la delusione per l’ennesimo personaggio che utilizza la Fiorentina non come punto di arrivo e di realizzazione ma come trampolino di lancio verso realtà più remunerative dal punto di vista economico (da quello morale e professionale, vincere qui è una sfida che non ha realtà paragonabili)… E’ così da sempre e ogni volta ci restiamo male.
Solo Giancarlo Antognoni, nessun altro dopo di lui …
Maggio 24th, 2015 alle 20:34
Le dichiarazioni di Montella sono come la Bibbia: tutti vi leggono quello che vogliono per dimostrare di avere ragione.
Io me ne chiamo fuori, rimango soddisfatto per la stagione ed aspetto la prossima. Chiedo scusa se non sono verotifosovero abbastanza da andare a fare le fiaccolate contro i tiranni.
Maggio 24th, 2015 alle 20:36
ovosodo, in parte su montella sono anche d’accordo con te, però.. lolla una sega! la rosa della fiorentina tante squadre se la sognano. è vero che manca qualcosa dietro inteso come un terzino-due e un centrocampista stile behrami, ma leggiti i nomi e ripensaci. oltretutto questa “lolla” è arrivata in semifinale in europa, in italia e quinta in campionato anzi secondo me s’arriva quarti. forse è anche codesta mancanza di rispetto verso i giocatori che ha fatto incazzare montella al punto di volersene andare. per quanto riguarda gli investimenti si sa che siamo già parecchio oltre la nostra reale dimensione, (pensa che gomez prende 4.5 milioni di stipendio..) ti posso assicurare che i tifosi delle altre squadre quando sentono che c’è chi si lamenta dei dv, si schiantano dalle risate. montella non ha mai detto che la società deve spendere di più e vorrei anche vedere.. probabilmente è successo qualcosa che noi non sappiamo.
Maggio 24th, 2015 alle 20:41
Quando indichi il cielo lo stolto guarda il dito.
Maggio 24th, 2015 alle 20:45
prima volta che intervengo ad un tuo post David, però ti leggo sempre volentieri… Prima Prandelli, ora Montella dopo una breve parentesi Miha/Rossi. A me sembra sempre la solita storia: inizio con tanto entusiasmo, risultati che arrivano subito (parentesi Miha a parte), piazza che si illude di poter vincere qualcosa e, sul più bello… niente, “solo” qualche ottima prestazione e la forte sensazione che se solo si fosse fatto qualche sforzo dal punto di vista degli investimenti, forse, qualcosa al cielo avremmo alzato. Fermo restando che non è colpa né del tecnico né della dirigenza se quest’anno abbiamo sbagliato una miriade di rigori che, a quest’ora, ci avrebbero permesso di giocarcela per un preliminare di Champions, si è rafforzata in me la stessa sensazione palesata da Macia prima e Montella dopo: il quarto/quinto posto è il massimo che in condizioni normali questa proprietà può al momento garantirci, unitamente magari a qualche piazzamento in coppa italia o europa league. Inutile illudersi: non c’è la volontà da parte dei Della Valle di fare il passo più lungo della gamba (come si dice a Firenze)… Se ragionando con il cuore questa cosa mi fa inc…. ragionando con la testa li giustifico al 100% vedendo anche come viene gestito il sistema calcio in Italia dove, per esempio, una squadra che avrebbe dovuto fallire continua a veleggiare nelle parti alte della classifica rischiando di vincere una coppa italia e di andare in champions league giocando con giocatori che avrebbero dovuto essere radiati (non squalificati… radiati a vita) per il calcio scommesse. E poi penso alla diatriba stadio dove se tutto va bene saremo gli ultimi ad avere uno stadio di proprietà… Se tutto va bene… Sinceramente mi son messo l’animo in pace e mi dispiace per quei tifosi che ci stanno male se Montella dice apertamente quello che è davanti agli occhi di tutti noi… Solo che il nostro amore ci rende ciechi.
Detto ciò, per tornare al senso del tuo post, non condivido certamente le parole di oggi di montella: quando si firmano i contratti vanno rispettati, punto. Mi fa però pensare questa “qualità” che hanno i DV di reprimere sul più bello ogni entusiasmo e voglia di grandezza di una città e di quei giocatori (e tecnici) che dopo averci provato si rendono conto che, alla fine, forse a “loro” non giele frega un granché. Da qui l’umana scelta di andare a rinnovare altrove quegli stimoli che sono alla base dei risultati non solo nel calcio, ma anche nella vita.
Maggio 24th, 2015 alle 20:53
Se aveva dubbi sulla Società poteva pensarci prima di firmare. Forse non è tanto lui che non vuole rimanere ma qualcun altro che non lo vuole più tenere.
In ogni caso un poco mi dispiace perché imparando a gestire un po’ meglio le partite poteva ancora fare bene a Firenze.
Se se ne va per favore no Maran, Sarri, Di Francesco, Donadoni ma un allenatore che voglia vincere con carattere.
Maggio 24th, 2015 alle 20:54
L obiettivo della società era riportare la gente allo stadio,
Montella l ha fatto , poi ha chiesto il salto e come per Prandelli la risposta è stata poppa!!!!!
Chi infama Montella ( simpatico come Mazzarri) merita gnigni e compagnia bella.
P.s. Compimenti a te David per le domande da giornalista e non da giornalaio cone la maggior parte dei tuoi colleghi.
Maggio 24th, 2015 alle 20:55
Hai perfettamente ragione, ma questo è Montella e queste sono altre ragioni per le quali deve andarsene… Bisogna poi anche dire che ha raggiunto degli obiettivi che erano assolutamente nelle corde di questo gruppo di giocatori, non è che li ha raggiunti con il cesena! Invece, nel momento topico, dove potevi davvero stringere qualcosa tra le mani, la squadra si è LIQUEFATTA… e conta poco adesso che abbia vinto queste ultime partite con squadre già in vacanza… Il calcio a Firenze non nasce con lui e non muore con lui, chi viene farà bene come lui perchè gli verrà messa a disposizione una squadra con gli stessi valori globali (pensate che ad esempio uno come Sarri con questa squadra non fosse in grado di raggiungere gli stessi obiettivi?…)… il problema semmai è che non cresciamo mai nonostante i proclami societari (noi siamo qui per vincere non per partecipare…)… e qui ci dividiamo tra chi pensa che la dimensione attuale sia INELUTTABILE, e ripensa sempre ai drammi del passato, e tra chi crede invece che si possa avere di più, specialmente oggi con questa economia globalizzata, e che pensa alle possibili glorie future…. insomma, quelli che meglio un uovo oggi che una gallina domani e quelli che invece preferiscono digiunare un giorno per poi papparsi una bella gallina…
Maggio 24th, 2015 alle 21:01
Montella prese una Fiorentina che nei due anni precedenti aveva dato una prova di sè che definire squallida è un dolce eufemismo.
In questi tre anni ci ha ridato il piacere di tifare viola.
Su questo spero non ci sia da discutere.
L’ha fatto con un organico che gli è stato confezionato per la maggior parte senza tenere conto delle sue indicazioni, per di più messogli a disposizione all’ultimo momento per sfruttare le offerte last-minute.
La malasorte, poi, gli ha fatto disputare un anno e mezzo letteralmente senza un attacco appena degno di questo nome.
Non sto a rifare la storia di questi ultimi mesi in cui, dalle pazzesche nottate alla stazione del Campo di Marte (spia del provincialismo e della schizofrenia del tifo malato fiorentino), siamo passati al dileggio della partita di ritorno col Siviglia.
Probabilmente, quella sera Montella ha definitivamente capito Firenze, e con lui anche altri.
Certo, il “povero” Montella non è fiorentino e non capisce, non può capire, che se il pubblico fiorentino prende per il culo la sua squadra eliminata in semifinale di una coppa europea (invece di applaudirla come sarebbe successo in qualsiasi altra parte del globo, vedi Monaco di Baviera) non prende per il culo, ma fa sana seppur pungente ironia.
Bisogna aver pazienza e comprensione. E’ un “povero napoletano” che certe finezze non le capisce, non ha gli strumenti “culturali” per capire che “Perdella” o “Fuffella” sono solo affettuosi vezzeggiativi.
E probabilmente, pur avendo sottoscritto un contratto fino al 2017, si sarà accorto di averne le scatole piene degli ironici fiorentini.
Personalmente sarei completamente solidale con lui. Anzi, se invece dovesse restare dovrei mettere in dubbio la sua sagacia.
Comunque, per questi tre anni, “grazie Vicié!!”
Maggio 24th, 2015 alle 21:23
Con Cognigni non c’è futuro.
Forza Montella i tifosi sono con te.
Maggio 24th, 2015 alle 21:31
Ma la clausola esiste?? Ma l’accordo verbale esiste?? Io penso che purtroppo l’anno prossimo zuppa di pane con cipolla e trippa. Questo passa il convento ….. Con una rosa adeguata si era già vinta la coppa Italia e si era in finale di E.L….. Ma avete visto Kurtic, ma Rosi, Richards, tomovic, brrrrrrrrrrrrr per non parlare di Savic, che tanti considerano un tesoretto da 10-12 mln : nel 2015 il peggiore difensore della serie a. Per una squadra competitiva occorrono 50 mln . E senza tanti errori. Quindi voliamo bassi. Forza viola
Maggio 24th, 2015 alle 21:34
POCO SERIO..
dice David,ma va’!?
Signori,questo è il più grande paraculo passato dalle parti del Campo di Marte ed ancora ci stupiamo per le periodiche dichiarazioni a c…o di cane,puntualmente ripetute e rinforzate?
E’ dalla scorsa estate che la mena e se era per me,alla fine di ottobre dopo la sconfitta con la lazio in casa,avrebbe fatto già le valige..
Piccolo allenatore,piccolo uomo,si riassume così il Montella passato da Firenze. Ppero che finalmente in società si siano fatti un idea su questa persona,che non ha mai fatto mancare di vomitare merda sulla società,su alcuni elementi della rosa e soprattutto sugli sportivi viola. Più o meno velatamente ha continuato a dar sentenze,senza mai un mea culpa,senza mai assumersi le proprie responsabilitàà. Prima sparisce,prima si ricomincia.
Mi auguro di vedere in panchina,finalmente un allenatore VERO,un uomo e non un ominicchio. Che sia Spalletti(magari..!)
o una persona per bene come Beppe Iachini
poco importa,l’importante è non vederlo più in sala stampa o nei dopo partita con quel sorrisetto ebete e le sue scuse ad minchiam….
Non servono chissà quali giocatori,serve solo il manico,quello giusto…
UdF
Maggio 24th, 2015 alle 21:36
Mannaggia !
Possibile che tutte le volte che andiamo al Franchi
senza capotte, comincia a piovere, e i miei figli mi dicono:
Quel Gufo con gli occhiali,
in tribuna ci sta,
Ma spende, Papa’ ?
No !
Lo Gnigni in giacca rossa,
che conti che fa,
Ma spende, Papa’ ?
No !
Quell’Andreino si e’ ferito,
e non lo lascio qua,
Ma spende, Papa’ ?
Spenderebbe anche un po’,
pero’ un conta un caz !
Quel Romano un po’ sornione,
sbadiglia di gia’,
Ma spende, Papa’ ?
No !
Quel tipo campagnolo,
trasloca in Spagna’,
Ma spende, Papa’ ?
No !
Ma questa Societa’ mi sembra l’Arca di Noe’,
pero’ ci si sta, risparmiando un po’.
Sei forte (di cuore) Papa’ !
Quel terzino col pizzetto,
che buche che fa,
Ma la prende, (la palla) Papa’ ?
Sie !
Quel bomber lungagnone,
che ciuffo che ha,
Ma segna, Papa’ ?
Sie !
Quel mediano Croato,
che lanci che fa,
Ma e’ svelto eh, Papa’ ?
Sie !
Quel 10, ex giocatore,
passeggia di gia’,
Ma rinnova, Papa’ ?
Sie !
Quel Brasilian che prega,
di Noi se ne frega,
Ma para, Papa’ ?
Sie !
E quell’allenator, mi sembra ci capisca poo,
pero’ lui ci s’ha, penso ancora per poo.
Maggio 24th, 2015 alle 21:40
Io invece penso che i fratelli braccino o gnigni x loro facciano promesse di crescita e di programmazione che vengono sempre smentite dai fatti e poi ci troviamo di fronte ai cadi Prandelli, Macia e ora Montella. Il problema è in alto a mio avviso.
Sono 13 anni che parlano parlano parlano…
Di certo se siamo a questo livello di rapporti va trovato un altro mister
Maggio 24th, 2015 alle 21:45
@ VdZ 78
Penso davvero che ha qualcuno serva uno bravo,ma bravo davvvero..!
Caro Zac,credimi,ci vuole pazienza ed
a volte non basta neppure quella…
By,UdF
Maggio 24th, 2015 alle 21:57
Da noi è sempre la solita storia. Stelle, bagni di folla per il nulla poi le inevitabili stalle, parole grosse, musi lunghi, offese e risentimenti, mani sul muso e via, avanti il prossimo.
Maggio 24th, 2015 alle 22:01
Montella è stato spietato ma allo stesso tempo onesto quando ha parlato di “dimensione”. Ai DV sta bene arrivare quarti, quinti o sesti. Lui è ambizioso e vuole lottare per qualcosa di piú di un piazzamento Uefa. Chiede che si investa per fare una squadra piú forte. Nulla di strano. Sono i DV che devono decidere se alzare l’asticella oppure gli sta bene il quinto posto.
LA DIMENSIONE la decidono i DV in base a quanti €€€€€€ mettere per il mercato. Se arriveranno Donadoni, Sarri, Di Francesco, sarà quinto-sesto posto ancora per molti anni a venire.
Maggio 24th, 2015 alle 22:05
marco-san
lolla= rosa di età media 32 anni che non ce la fa a fare 60 partite stagionali, con parecchi ruoli da sostituire, dove il giocatore che vale di più è Savic (quanto mai varrà!)
Maggio 24th, 2015 alle 22:05
Ma perché tutto questo livore della,stampa Fiorentina contro Montella? Sembra davvero il secondo atto di prandelli. Non capisco, eppure anche su queste pagine ho sentito grandi Lodi su Montella. David tu qualche giorno fa hai scritto io me lo terrei stretto. Io non ho sentito radio blu. Ma le sue dichiarazioni su Sky e non mi sono sembrate di questo tenore
Maggio 24th, 2015 alle 22:13
Oggi alla rai Varriale ha chiesto a Montella se e’ vero che andra’ al Milan forse e’ vero come dice Roberto (post 41) che ha gia’ deciso da mesi di andare via. L’unica cosa che spero x il bene della Fiorentina che si risolva tutto o in un verso o nell’altro velocemente.
Maggio 24th, 2015 alle 22:28
Vedo ripetersi la parola “investimenti”.
Montella va via perché i Della Valle non “investono”, perché “non vogliono vincere”, perché “non vogliono fare il salto di qualità”.
Io mi domando se, chi fa queste affermazioni, si rende conto di come gira il mondo; si rende conto a quanto ammonti (ad esempio) un “investimento” di 50 milioni di euro per un anno in una squadra di calcio come la Fiorentina per una famiglia (per quanto molto ricca) che guadagna bene ma non è paragonabile ai miliardari che spadroneggiano nel calcio.
50 milioni che alla fine servirebbero appena per pagare un Gomez (fra cartellino e stipendi) che poi magari si rileva un flop … nel calcio non c’è un nesso certo tra investimenti e risultati.
50 milioni che poi ci farebbero andare in passivo nel fair play finanziario … e sapete benissimo che con noi la Uefa non sarebbe per niente clemente e ci farebbe fare la fine di Parma e Genoa (niente licenza …).
50 milioni che a malapena ci farebbero competere per un anno alla pari (come introiti) con il Napoli che ci sta sopra di appena due punti …
50 milioni in più che ci farebbero arrivare nemmeno alla metà di quello che fatturano Juventus, Milan e Inter.
I Della Valle per stare al passo con le tre strisciate dovrebbero mettere di tasca loro almeno 150-200 milioni ogni anno che, ipotizzando un progetto di tre anni ammonterebbero a circa 450-600 milioni di euro. Mentre le proprietà delle tre strisciate non caccerebbero un euro di tasca loro …
Avete idea di quanti siano 450-600 milioni ?
Probabilmente no, altrimenti non fareste certi discorsi.
Il problema è che non li fanno solo i tifosi, ma anche certi giornalisti e commentatori che: o sono in malafede, o devono ringraziare il padre eterno per aver trovato chi li fa scrivere o parlare …
Resta inteso che se viene lo sceicco o il magnate che butta 450-600 milioni per rivaleggiare con le strisciate ad armi pari io sono il primo ad essere contento.
In alternativa, mi informo, mi rendo conto di quale possa essere la nostra dimensione e mi accontento.
Maggio 24th, 2015 alle 22:29
Onestamente che vada via Montella mi interessa poco. Molto poco.
La dimensione della Fiorentina è quarto/quinto posto che, con il ritorno di Milan e Inter, potrebbe diventare settimo o ottavo, ma mi andrebbe anche bene. I fatti sono questi. Poi non è detto che accada sempre e che invece con entusiasmo, determinazione e un pizzico di fortuna non si riesca a fare meglio. Chiaro la squadra va ricostruita sacrificando qualcuno e comprando bene. L’età media è davvero troppo alta e servono energie nuove.
Tuttavia mi ricordo che anche Conte l’anno passato andò via sbattendo la porta e dicendo frasi ben peggiori di quelle di Montella.
Com’è andata a finire?
Speriamo sia di buon auspicio.
Maggio 24th, 2015 alle 22:49
3 soli punti in meno dell’anno scorso e due semifinali raggiunte.
E i soliti bevitori a boccia di notizie tendenziose, scritte in prevalenza da giornalaiucoli e nella maggior parte dei casi false, a infamare Montella e a chiedere il suo allontanamento.
Tranquilli… gli avete rotto così tanto i c(autocensura)ni che se andrà per sfinimento!
Siete sicuramente i soliti che inneggiavano al grande Delio Rossi, quello che prima ci ha fatto fare la manita dai gobbi e dopo la manita l’ha messa in faccia a Ljajic, facendosi licenziare in tronco, dopo aver fatto fare alla Fiorentina e a Firenze una delle più memorabili figure di merda della sua storia… siete davvero dei grandi intenditori con la formattazione automatica della memoria… e ora tutti a inneggiare a Spalletti!
Bravi!…
E bravi anche a quei due mentecatti del post precedente che infamavano a destra e a manca, prima ancora che la partita di oggi terminasse, pronti come gli avvoltoi a gettare cacca sulla squadra in ogni dove… peccato che oggi l’hanno avuto nel baugigi…
A Firenze calcistica, la gente arriva volentieri, nello stesso quoziente in cui se ne fugge a gambe levate, appena “annusato” il ginepraio nel quale si è cacciata.
E vai col prossimo allenatore!… finché non avrete frantumato anche a lui vieppiù gli zebedei… un cane che si morde continuamente la coda… e non venite a raccontare le bischerate che la colpa è della Società o dell’allenatore a seconda dell’oroscopo che leggete la mattina appena vi alzate, o se quel giorno non avete copulato… la colpa è solo del clima che voi tifosucoli e giornalistucoli e opinionistucoli 2.0, create ad arte quando qualcuno ha le palle di dirvi ciò che pensa del vostro becero modo di stare “vicino” alla squadra… e quella persona si chiama Vincenzo Montella, che ve le ha cantate senza parafrasario e ha fatto bene!
E quando se ne sarà andato, infamatelo ancora di più, che siete boni a fare solo quello, ma resta il fatto che tra voi e l’essere tifosi, ci passa come essere tondi e l’essere quadrati!
Auguro a Montella di andarsene al più presto da questa isteria collettiva, ma non prima di aver tirato fuori tutto il veleno che gli avete fatto ingoiare da mesi e che lui con molta signorilità ha sempre filtrato, proteggendo la squadra che allena, come solo un vero allenatore sa fare.
E un’ultima cosa…
Perdella siete voi, non lui!
Ooooléeee!…
L’Antigufo
Maggio 24th, 2015 alle 22:59
A me m’ha divertito veder giocare la Fiorentina: mi ha divertito molto il primo anno, ma abbiamo perso la Champions in casa con il Sassuolo, m’ha divertito il secondo anno, ma solo fino a gennaio, poi il crac di Pepito e mi son divertito molto meno. Mi son divertito il terzo anno. Ma per tre mesi. Da Gennaio, dopo la tragica Parma, fino al 7 Aprile della tragica Juve. Poi sinceramente mi son divertito poco, soprattutto pensando a Verona e Cagliari ed ai toni di Roma con la Lazio, della Juve di Napoli del doppio Siviglia. Dell’andata con Lazio e Napoli al Franchi. No, non piango se va via Montella. È vero alla 58 esima ed alla 59 esima fai tre gol, ma ne prendi due sia ad Empoli che a Palermo. Da dopo la Juve ne prendi 2-3 a partita. E questo è il limite di questo allenatore. Quanto al fine ciclo non mi preoccuperei, vedo tante predizioni infausto sul prossimo campionato. Conte da tutti riconosciuto fino ad agosto scorso un grandissimo allenatore, dopo aver vinto tre scudetti dice che con questa squadra non si può fare di più. Per sedersi al tavolo delle grandi d’Europa ci vogliono i Campioni. Agnelli gi fa dare le dimissioni dopo aver scoperto un contatto con il Milan. Arriva Allegri fresco d’esonero al Milan dove peraltro aveva fatto un primo, un secondo, un terzo posto, un poco meglio dei quarti di Montella. Ma era stato esonerato dopo che in due anni gli avevano venduto una decina di campioni. Arriva alla Juve è con gli stessi giocatori con cui Conte non poteva sedersi al tavolo dei grandi D’Europa, non solo ci si siede eccome, ma è vicino a fare un triple storico. Questo per dire che magari con un altro allenatore, questo gruppo potrà trovare nuovi stimoli, un modo diverso di giocare, andare oltre il quinto posto con i giusti correttivi. Per me Montella è bravo, ma quando una persona non fa mai autocritica, a me un poco mi delude. Lui ha fatto il massimo, i giocatori hanno fatto il massimo, la società no. Troppo facile. La difesa è stata imbarazzante, i rigoristi peggio, questa fascia di capitano che girava, roba da primi calci. Accomodati pure Montella, e ricordati che quarto con la Fiorentina è arrivato pure Agroppi. E facendo giocare Onorati al posto di Antognoni. Non è poi così difficile arrivare quarti a Firenze. Avanti un’altro. Con buona pace di chi s’innamora degli allenatori. Magari potrebbe tornare Prandelli, così le nuove vedove troveranno pace rientrando da un vecchio lutto. Certo la società potrebbe fare di più e meglio. Ma questo è il calcio. Tre anni di un allenatore, sono abbastanza in qualsiasi società. A meno che tu ti chiami Ferguson….
Maggio 24th, 2015 alle 23:05
Tonfi, non toni….magari Toni, non fosse stato,bocciato dall’allenatore….
Maggio 24th, 2015 alle 23:14
Morto un papa se ne fa un altro
Maggio 24th, 2015 alle 23:26
David hai ragione. la cosa che mi preoccupa è un’altra. Prandelli prima, Montella poi (senza contare tutti quei giocatori che a da Firenze se ne sono voluti andare) sono la dimostrazione che appena potremo fare il salto di qualità la propriotira il freno a mano.
Maggio 24th, 2015 alle 23:34
Per me Monty è un allenatore validissimo, un cattivo motivatore e talvolta un polemico permaloso. Detto ciò son contento se rimane a patto che impari dai suoi errori, comprendendo che non si può sempre giocare allo stesso modo contro ogni squadra, a volte bisogna essere umili e non pretendere di imporre il gioco con squadre superiori: da leggersi catenaccio e contropiede contro il siviglia all’andata. Dopodiché se davvero arrivasse lucianone bè, ubi maior… Sarebbe l’allenatore perfetto con un bell’acquisto a centrocampo. Solo sogni?
Maggio 24th, 2015 alle 23:35
Ragazziiiii!
Siamo quinti in campionato anche grazie allo stesso motivo per cui la Juve vince canpionati uno dopo l’altro: le squadre sono generalmente mediocri. Non trovate?
Io con Montella mi son divertito, ha rilevato la Fiorentina depressa e salva per miracolo, ma non mi stanco di dire che la sua mentalità è quella di vincere realizzando un gol in più dell’avversario, ma tutto questo si paga alla lunga (e anche alla breve). I trofei si vincono con le difese forti: il Milan degli anni ’80/’90; la Juve degli anni ’90/2000; l’Inter di Mourinho e chi più ne ha più ne metta.
Maggio 24th, 2015 alle 23:47
Secondo me, quella m(autocensura-come l’Antigufo) di n€to, si e’ fatto ammonire apposta, per saltare l’ultima partita in casa, ed il “saluto finale” del Franchi.
Maggio 24th, 2015 alle 23:55
Finalmente e’ chiaro a tutti con quale ometto si ha a che fare, i tifosi viola non hanno l’anello al naso e capiranno che non si e’ perso nulla (Prandelli docet), io personalmente lo avrei cacciato ad inizio campionato, al massimo dopo la trasferta di roma dove schiero’ brillante per mandare un messaggio alla societa’ dimenticando che lui e’ pagato per vincere le partite…ha cercato nell’ultimo mese di destabilizzare l’ambiente in tutti i modi…non mi leva nessuno dalla testa che con un allenatore VERO come minimo si usciva dalle competizioni con ben altra DIGNITA’…io non lo rimpiangero’ sicuramente perche’…IO STO
CON CHI RESTA…IO TIFO PER L’AC FIORENTINA 1926.
Maggio 25th, 2015 alle 00:03
Caro David,
evidentemente eri l’unico a non sapere che il diritto contrattuale italiano è diverso da quello del diritto contrattuale Napoletano, dove vige la clausola “Chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto, scurdammoce o’passato”.
Non te l’aspettavi? Sei sorpreso? Pensi che la colpa sia solo del portafoglio dei Della Valle?
Prandelli insegna!
Ma almeno lui è finito in nazionale per un’avventura ai mondiali.
Ora tocca ad Andrea Valle: vediamo il diritto contrattuale delle Marche.
Un abbraccio.
Maggio 25th, 2015 alle 00:38
Secondo me , sarebbe bello se a bocce ferme , si ripartisse tutti insieme , almeno un altro biennio, lui (Montella)avra’tutti i difetti del mondo , ma a differenza diPrandelli ,il campionato lo sta finendo bene , non mi da segnali di squadra allo sbando .
giocatori che hanno reso tantissimo all’inizio poi sono un po’ bolliti , ma e’ normale (panchina lunga?) hanno dato via quadrado e non ce ne siamo quasi accorti , tutti gli anni c’e’ un mesetto di calo quest’anno forse per cercare di far bene le coppe e’ durato un po’ di piu’ , pero tutto sommato, non siamo da terzo posto garantito. a me sembra che manchi di cuore questa squadra , vinci coi gobbi 2 0 e poi prendi una lezione che ci ha fatto male ma male , e secondo me la chiave del malcontento da tifoso parte da li. Che non ci sia qualcuno che gli spiega l’importanza , che e’ per noi ritrovarsi in una situazione del genere , per poi buttare tutto in malora questo si mi fa’ incazzare . basta con questi discorsi che deve tornare i conti , butta dentro i rigori , poi ai conti ci pensi dopo , non perdere in casa con il Parma , non buttare sempre tutto a ce l’avevamo quasi fatta . A me il tiki taka mi garba , ho odiato giocatori come Bruno & company , pero ‘ una via di mezzo c’e’. troviamo questo terzino sx , un portiere ,un paio di centrocampisti , e piu’ o meno ci siamo , un bomber non lo trovi ? magari ce l’hai gia’, magari 2 . Gomez e’ stato il piu’grosso pacco , supera persino Socrates, li lo sanno loro cosa farne , ma se c’ha mercato via di corsa . Poi magari torna Pepito , e in panchina ci posso andare pure io . se si vince l’ultima annata da 6/6 1/2 solo per gli infortuni . brutta comunque questa serie A , Carpi Frosinone chievo Empoli proprio brutta.
riuscissero a fare una bella Coppa Italia , sarebbe meglio. FORZA VIOLA
Maggio 25th, 2015 alle 01:03
Il ciclo è finito indipendentemente da Montella, per fatti anagrafici e perchè la politica del comprare i giocatori rotti o in scadenza, tanto cara a Macia, ha smesso di dare frutti. Inutile lamentarsi della società. che in tempi di crisi è meglio della maggior parte delle società italiane. Quelli che credono che andare in altre società sia un avanzamento di carriera, ultimamente hanno toppato: Montolivo, Ljiaic, Jovetic, lo stesso Cuadrado. Se dobbiamo parlare tecnicamente, Montella è incapace di far fare una fase difensiva sufficiente. E quindi non si potrà mai vincere, con lui. Secondo me, pagando almeno la metà della clausola va mandato in gloria.
Maggio 25th, 2015 alle 02:14
La situazione di Montella è uguale a quella di Prandelli…chiaramente quest’ultimo essendo più esperto esternava i suoi “mal di pancia” in maniera più soft…..Montella sono mesi che lo dice chiaro e tondo o si alza Ciao l’asticella oppure me ne vado…lui è un professionista come dargli torto? La verità è che ai Della Valle interessa una Fiorentina così da 4-6 posto….c’è poco da fare. Saluti e forza viola.
Maggio 25th, 2015 alle 05:29
Da sempre,e l’ho sempre scritto,non sono stato convinto sul valore di Montella;il gioco della Fiorentina come praticita’ e’ deludente,la difesa ha sempre fatto acqua per assetto e scarsa protezione,tutti i giocatori arrivati a Firenze dopo un buon inizio sono peggiorati,tutti i centravanti non hanno reso,molti giocatori li ha fatti vendere e in altre piazze stanno andando bene,e infine in quasi tutti gli appuntamenti decisivi ha clamorosamente toppato a cominciare dalla finale di coppa italia dell’anno scorso.Per me e’ un pallone gonfiato all’inverosimile specialmente da voi addetti ai lavori.
Maggio 25th, 2015 alle 05:51
Su macia non hai detto niente.. Contratto 2017…. L’importante è bon andare contro la società’….
RISPOSTA
Macia ha risolto in silenzio il suo problema con la Fiorentina e poi ha annunciato l’addio, non ha forzato la mano, informati prima di accusare
Maggio 25th, 2015 alle 06:13
Non è certo una novità che, nel calcio, i contratti sono pressochè documenti proforma.
Trovare immediatamente un nuovo allenatore e impostare la squadra secondo le idee del nuovo arrivato.
Maggio 25th, 2015 alle 06:14
Se lui non ha entusiasmo…lo dica e sene vada.
Non è che dobbiamo star quà a far le verifiche sull’entusiasmo di Montella.
Se è la società che deve allontanarlo,credo che sarebbe un errore,
peraltro non supportato dai risultati,che sono e restano positivi.
Io mi sogno un manager alla Ferguson,ma in italia è impossibile….
Maggio 25th, 2015 alle 06:49
Lo ripeto per l’ultima volta: per me Montella andava licenziato dopo la prima di campionato, quando mise in campo a Roma contro una squadra che voleva vincere lo scudetto un ragazzo come Brillante, appena arrivato, senza nessuna esperienza; o in allenamento gli era parso di avere un fenomeno ( licenziato perché incapace ), o lo fece giocare per ripicca verso la società ( licenziato a maggior ragione ). Con questa squadra qualsiasi allenatore sarebbe arrivato al quinto posto; il campionato è stato di basso livello, la seconda è distante venti punti dalla prima e non si vedono fenomeni in giro. Basta, dateci uno bravo davvero!!!
Maggio 25th, 2015 alle 06:59
nel calcio, in tutti gli altri sport (ma anche in tutti i settori) dove c’è grosso giro di quattrini,
DI SERIO NON C’ E’ NIENTE
purtroppo
Maggio 25th, 2015 alle 07:04
Guardate che se Montella se ne andrà vorrà dire che la famosa asticella ha già raggiunto il suo massimo e la proprietà più di così non vuole spingersi con gli acquisti per cercare di puntare alla Champion’s. Per cui ci dovremo accontentare di un Mister alla Donadoni/Sarri a cui non si potrà chiedere nulla di più che un 5°/8° posto. Per cui io mi auguro che Montella resti, significherebbe che i Della Valle vorranno investire. Con le milanesi ancora indietro e per il terzo anno appena giù dal podio sarebbe la cosa più logica. Un passetto ancora per entrare nella Chiampion’s e godere di vantaggi economici che ci farebbero tanto comodo senza ogni anno stare a vedere il bilancio se permette o no di fare acquisti.
Maggio 25th, 2015 alle 07:09
Via ragazzi non facciamo finta di essere nati ora. Il calcio è un mondo a sé.
Ci siamo già giocati Baba e Bernardeschi perché più di qui non si va. Ora se ne va Montella, tanto sa che non compreranno e il prossimo anno, oltre a quelli che abbiamo davanti ci saranno anche Milan e Inter per cui è presto detta la famosa “dimensione” dei viola. A me basta che ce lo dicano chiaramente, ma dubito che venga fatto. E di questo passo mi sa che tanti si disamoreranno.
Maggio 25th, 2015 alle 07:11
Volevo scrivere anche grande l’Antigufo del post 63, mi pare.
Maggio 25th, 2015 alle 07:20
Per me potrebbe rimanere, magari curando un po’ di più la fase difensiva, non penso vada al Milan perché orgoglioso com’è non penso voglia essere la seconda scelta di Berlusconi visto che vuole Ancelotti.
Maggio 25th, 2015 alle 07:31
Non mi preoccupa Montella che va via, mi preoccupa di più sapere chi viene al suo posto e sopratutto su quali giocatori investirà la Fiorentina.
Il discorso è semplice: la proprietà ritiene di avergli messo a disposizione una squadra per cui i risultati ottenuti sono il minimo, Montella invece ritiene che questo gruppo abbia fatto di più delle proprie possibilità.
Io credo che resti sempre l’ultimo step da fare se si vuole vincere qualcosa e Montella o non Montella quello deve fare la società sia in termini di organizzazione (mercato, rinnovi etc.) che di investimenti.
Che badate bene non devono per forza essere da sceicchi per arrivare ad un livello Siviglia, tanto per capirsi.
Poi che in panca ci sia Montella o un’altro per me ha poca importanza.
Maggio 25th, 2015 alle 07:31
Omino di ferro. Bravo! Ogni tanto mettere dei numeri nero su bianco è necessario per capire. Ma stai tranquillo che chi non vuol capire non capirà. Noi abbiamo bisogno di un ds bravo, ma bravo bravo. Che compri a poco giovani da lanciare. Macìa con il suo bicchiere più grande questo non lo ha fatto. Ha preso giocatori che dovevano essere pronti subito. Non hanno vinto, ma ci hanno fatto divertire. Ora però non hanno mercato. Ed il bicchiere non serve più grande, ma più piccolo, perché ha lasciato una società in mutande. E non mi stupisce il fatto che se ne sia andato perché messo da parte. Lo avrei messo da parte anch’io se l’unico giovane che mi ha portato è Alonso.
Maggio 25th, 2015 alle 07:31
Antigufo @65 ha ragione da vendere, quoto al 100%.
Maggio 25th, 2015 alle 07:42
IL GRANDE CAOS
Parte tutto dalla semifinale in casa col Siviglia, lì si è sfasciato il rapporto. Montella crede che lui e la squadra dovrebbero essere applauditi ed invece vengono derisi, presi per il sedere pubblicamente in un appuntamento di lignaggio europeo e per giunta con la certezza di aver dato tutto e sopratutto che questo è già un ottimo livello per una squadra con la dimensione della fiorentina.
Grande errore dei tifosi, non si può negare che da tre anni almeno si compete e si sogna e che il gruppo è sano e non meritava di essere deriso. Grave mancanza caratteriale dè tifosi.
Montella non ha mai fatto autocritica ne pubblica ne personale e non ha capito che il nostro problema di tifosi non sono i risultati ma le prestazioni, tutte uguali Dopo il mese d’oro avevo pensato che avesse capito che il calcio è un gioco complesso dove bisogna saper variare atteggiamento sia in una singola partita sia in un campionato. Ed invece siamo tornati quelli della tecnica del tocco sopraffino, quindi per noi tifosi…. mosci e lenti, tiki taka che se non hai i campioni (rotti o diventati paracarri) vuol dire fare delle figuracce. Grande errore e limite caratteriale del mister che negli ultimi giorni mi sta facendo incavolare, sta tenendo il piede in due staffe perché se ne vuole andare, ma sa che la proprietà potrebbe fare muro.
Infine, e non a caso in fondo, la proprietà che non ha un uomo di potere e bravo a gestire i media, un vero presidente che governa e sopratutto dirige, dentro e fuori. Il silenzio dopo la semifinale è incomprensibile e ha creato il vuoto e a questo punto mi chiedo anche il peso di AndreaDV nella piramide. In un’azienda forte non esiste questo silenzio nei momenti caldi non parlano mai.
Grave mancanza caratteriale di AndreaDV
Come se ne esce? Per me prima di parlare di chi sarà l’allenatore bisogna capire chi sarà il DI è poi ci vuole un presidente vero non un AD con la carica da presidente. Ci vuole il padrone che usi carota e bastone. Bisogna trovare un capo vero che coordini la dirigenza,
Maggio 25th, 2015 alle 07:59
Vorrei dire anche qualcosina sulla partita di ieri ma vedo che l’argomento del giorno è Montella. Se mi è permesso scriverò due post differenti. Parto da quello attinente: il mister. Ripercorro mentalmente la sua storia alla Fiorentina. Quando arrivò 3 anni fa io ero tra quelli molto ma molto scettici. Invece mi sono dovuto ampiamente ricredere per la qualità del gioco. E’ riuscito a far giocare e vincere squadre con 7-8 giocatori di costruzione alla volta. Non ci credevo. Per 3 anni si è giocato a pallone e questo è indubitabile pur tra i vari limiti che la squadra ed il tecnico stesso hanno palesato. Limiti soprattutto nella fase difensiva, forse persino preventivabili. Dopo 3 anni ci sta di aver voglia di cambiare aria anche per trovare nuovi stimoli professionali. Ora la carriera di un allenatore anche bravo e stimato, non è cosa tanto semplice. In primo luogo non è detto che nel momento in cui sei libero ci siano società seriamente interessate a te. In secondo luogo se vieni chiamato a subentrare ti ritrovi per le mani delle situazioni incasinate da cui è di fatto difficile uscirne fuori. Quindi raramente, anzi mai direi, un allenatore molla di sua sponte una panca se non ha la certezza di sedersi su un’altra almeno di pari prestigio. Basti ricordare gli esempi di Lippi campione del mondo che non è più riuscito a rientrare nel giro, o di Spalletti adesso che è lì in attesa. Ma anche di Conte che era convinto di sedersi su chissà quale super panchina europea per aver vinto 3 volte un campionato di morti con la società abituata a dominarlo quel campionato. Quindi, se Montella manifesta così tanto mal di pancia, è fin troppo chiaro che ha le spalle coperte. E credo sia legittimo per un allenatore manifestare al proprio datore di lavoro e a fine campionato, i propri desideri per il futuro. Chi ha il coltello dalla parte del manico? A pensarci bene la domanda ha poco senso perché alla fine nessuno avrebbe da guadagnarci ad arrivare ad uno scontro faccia a faccia. Certo andrebbe conosciuta la clausola rescissoria, quando scatta (se viene annullata per esempio dall’esonero) e di che importo è.
Il punto fermo è:
– prima dell’inizio del mercato occorre certezza di chi sarà l’allenatore viola per la prossima stagione. Lo stesso vale per la società che volesse Montella.
La Fiorentina, qualora Montella non volesse restare, come potrebbe affidargli obtorto collo, la costruzione della nuova squadra? Mancherebbe il rapporto di fiducia tra datore di lavoro e dipendente. D’altro canto se lo esonerasse dall’incarico (e rimarrebbe a libro paga), la clausola rescissoria sarebbe ancora in vigore? Se sì i Della Valle potrebbero esonerarlo, prendere un altro allenatore e tenere Montella fermo un anno, costringendo l’altra società a pagare la clausola o a non farne di nulla. Se però fosse così Montella non spingerebbe la situazione fino a quel punto. Quindi secondo me gli scenari possibili sono solo due:
– o la Fiorentina trova un accordo e lascia andare Montella dove vuole;
– o Montella fa buon viso a cattivo gioco e resta.
Quello che temo è che non ci racconteranno mai la verità.
Sotto il punto di vista tecnico a me dispiace perdere questo allenatore e mi garberebbe provare a migliorare questa squadra. Certo occorrerebbe da parte della società, un ulteriore sforzo economico perché ci sono vari giocatori in questo gruppo un po’ cotti che vanno cambiati. Se si punta a prendere un allenatore alla Di Francesco di poche pretese allora diventa chiaro l’obiettivo della Fiorentina aldilà dei soliti proclami estivi di ADV.
Maggio 25th, 2015 alle 08:00
Oggi c’è fra i tifosi un opinione diffusa, per cui siccome la società non farà investimenti per migliorare ulteriormente questa squadra, allora Montella saluta e se ne va, ma non è cosi voi state colpevolmente dimenticando da quando Montella si è veramente incazzato e cioè la sera della partita del Siviglia, le lettere aperte dei tifosi della curva (!!??) la lettera del presidente (!!??) Pucci , questo per riportare in via temporale tutto il discorso. A Montella non è piaciuta di come la squadra, nonostante abbia cercato di fare il massimo, sia stata derisa per la delusione dei tifosi, ed è facile pensare, “ se questi non sono contenti di due semifinali della partecipazione all’EL , l’anno prossimo se non lottiamo per lo scudetto è buriana tutte le domeniche. Purtroppo l’asticella della ns. squadra l’alziamo sempre noi gioendo se si vince e deridendo se si perde. Io dalla società ho sempre sentito dire che la squadra ha questa dimensione, cercheremo di fare bene nelle competizioni in cui giochiamo (2 semifinali e la qualificazione EL senza una punta per tutto l’anno), se voi avete letto che i ns. obbiettivi dovevano essere lo scudetto o per il terzo posto fatemelo vedere e mi ricrederò … Ricordo bene dopo gli anni bui che si parlo di giocare bene, rimanere stabilmente in EL, se poi s’aveva un po’ di culo si poteva ambire anche alla CL (e vi sembra si sia avuto culo questa’anno? datemi mezza stagione di Rossi o di Gomez decenti …). Io la penso sempre allo stesso modo il problema di fondo è sempre lo stesso, a voi piace poco la società in mano a un gruppo marchigiano che fa della realtà il suo credo, voi vorreste un imprenditore (??) locale, toscano meglio ancora fiorentino che vi segua e che soprattutto le azzecchi tutte, perché se puta caso se ne sbaglia una apriti cielo!!! E il contratto è cari miei come al solito nel calcio vale poco, perché anche la società sa bene che se si dovesse confermare Montella e il prossimo anno non ci sono i risultati sperati allora si dovrebbe pensare all’esonero a stagione inizia il che sarebbe molto peggio. Poi se viene Spalletti saremo felci tutti è toscano anzi Fiorentino di provincia, ha vinto un monte di trofei, e se non vince si va a Certaldo a mettere i lenzoli, anonimi come e d’uso fare …
Maggio 25th, 2015 alle 08:01
A me la situazione sembra molto chiara e precisa. Montella e la società si sono incontrati ed hanno discusso sul programma futuro. La società è convinta che con questa rosa ( intendo questo livello di calciatori non gli stessi calciatori ) si possa alzare l’asticella degli obiettivi, Montella ritiene di aver raggiunto il massimo ottenibile.
Quindi le strade si separano anzi si debbano separare per il bene della Fiorentina ( che è l’unica cosa che conta )
Il futuro dirà chi aveva ragione. Io sostengo che la Fiorentina ( tutta Montella Società e Tifosi ) abbiano sbagliato solo l’acquisto di Gomez ( che avrebbe dovuto farci fare l’ultimo scalino ) e sia stata sfortunata con Pepito.
Il resto son discorsi che portano da poche parti ….. Contratti promesse clausole obiettivi ambizioni ecc. ecc. lasciano il tempo che trovano.
Sotto con la scelta del nuovo mister che porti nuovo entusiasmo e Forza Viola come sempre.
Maggio 25th, 2015 alle 08:01
Montella avrà chiesto alla proprietà investimenti per provare a vincere, visto che con questo gruppo più di qui non si arriva…. La proprietà avrà detto di no, e lui che dovrebbe fare? Rimanere ancora e rischiare di sciupare anche il buono che ha fatto? Chi glielo fa fare?
Alla fine il discorso sulla nostra dimensione mi sa che tanto sbagliato non era…
Arrivederci e grazie, si riparte per l’ennesimo ciclo che come i precedenti finirà ancora prima di essere concluso….
La prossima stagione la vedo davvero bigia, spero di sbagliarmi….
FORZA VIOLA!!!!!
Maggio 25th, 2015 alle 08:05
A me l’unica cosa poco seria sembra la proprietà….. Non capisco da dove derivi tutta questa voglia di smantellamento. Ragazzi con i SARRI con i MARAN con gli STRAMACCIONI siginifica smantellare e ridimensionare: non scherziamo!
SARRI che gioca ogni tre giorni…. ma ve lo immaginate? Poi epr carità può diventare anche il nuovo Sacchi ma in realtà il suo arrivo sarebbe soltanto un grande ridimensionamento.
Non capirò mai la società… Montella con le sue “uscite” probabilmente vuole farsi mandar via perchè sa cose riguardo il futuro della Fiorentina che noi non sappiamo.
Maggio 25th, 2015 alle 08:07
Omino di ferro (63), qua la mano! Perfettamente d’accordo con te. Vai a farglielo capire a chi parla di milioni di euro come fossero noccioline. Il problema è che gli introiti della Fiorentina questi sono e nonostante siano di molto inferiori a quelli di Inter e Milan per l’ennesima volta gli mettiamo il naso davanti. Poi se siete sceicchi arabi, fatevi avanti e discutiamo.
Maggio 25th, 2015 alle 08:13
Caro David, premesso che per me Montella ha fatto il suo tempo, mi piacerebbe leggere una tua opinione sulla possibilità Spalletti. Lui non ha mai nascosto il desiderio di allenare un giorno la Fiorentina ed a me farebbe impazzire la sola idea. Tu cosa pensi al riguardo?
Maggio 25th, 2015 alle 08:26
Quoto Omino di Ferro @63 e Antigufo @65, a mio avviso tra i pochi che hanno la lucidita’ per fare un’analisi oggettiva della situazione.
Penso anche che bisogna farla finita una volta per tutte con la storia di Braccini e Braccialetti.
Infatti la Fiorentina ha i conti in regola perche’ i Della Valle ogni anno ripianano i debiti accumulati nella stagione (15/20 milioni) e non perche’ la societa’ e’ autosufficiente dal punto di vista finanziario.
Inoltre il rapporto tra monte stipendi e fatturato e’ uno dei piu’ alti della Serie A.
Per quanto riguarda Montella, il discorso e’ purtroppo complicato.
E’ sicuramente un allenatore ambizioso che sente di potersi mettere in gioco anche in piazze piu’ importanti di Firenze.
Inoltre e’ sicuramente amareggiato dai fischi derisori dello stadio dopo l’eliminazione in semifinale di Europa League.
Detto questo, pur essendo un ottimo allenatore, secondo me nei 3 anni ha palesato alcuni limiti che non ha nemmeno provato a correggere (fase difensiva, possesso palla sterile, gestione non ottimale della rosa e errori nei cambi durante le partite).
Nonostante questi limiti io punterei ancora su Montella perche’ cambiare allenatore vorrebbe dire ripartire da zero per l’ennesima volta con tutti i rischi che ne conseguono.
Maggio 25th, 2015 alle 08:34
PERFETTAMENTE D’ACCORDO CON ANDREA POST. 6
Maggio 25th, 2015 alle 08:35
La primula tifa viola sempre e cmq !!!
quindi
Se Montella c’è , c’è
Se non c’è, non c’è
ci sarà un altro !
Per me il voto quest’anno è 7,5
non 8 per via del ritorno in coppa italia.
buon inizio settimana a tutti
ah dimenticavo, si sarebbe vinto anche Palemmo, minghia !!!
la primula viola
Maggio 25th, 2015 alle 08:39
uguccione, mirko viola….metteteci sotto la mia firma.
Ovosodo non sono uno pseudo tifoso, non mi va bene tutto a prescindere, non ho il prosciutto sugli occhi come qualcuno, sono consapevole della mia dimensione e con un altro allenatore noi s’era per lo meno in finale di coppa italia e secondi (SECONDI) in classifica. Alla faccia dell’età media.
Qui mi si deve spiegare perchè i dv devono spendere milioni a babbo morto per farci stare più calmi o per accontentare l’ambizioso di turno
Maggio 25th, 2015 alle 08:44
Sulla partita di ieri invece, ricordando pure quella dell’andata, è evidente che il Palermo di Iachini si adatta bene al nostro gioco: giocano anche loro e in sostanza lasciano abbastanza giocare. Poi essendo pure a fine campionato…quindi non vorrei trarre conclusioni sulla base di una partita del genere. Le insidie c’erano, ma sono quelle irrisorie lontane anni luce a quelle che si incontrano in una semifinale europea per dire. Cmq ieri sono emerse ancora una volta due cose importanti: la cronica leggerezza difensiva ed il solito Pizzarro in giornata no. Pizzarro quando è in giornata no va sostituito al decimo del primo tempo…Per il resto Ilicic ha giocato un primo tempo sontuoso nel quale mi sono dovuto ampiamente ricredere per le critiche che gli ho rivolto fin dal suo acquisto. Ma poi nel secondo tempo è scivolato di nuovo nel suo habitat fatto di indolenza e apatia. Tre quartista dietro due punte mi piace molto. Resta da vedere se siamo in grado di sostenere un assetto del genere. Però adesso non lo venderei più, perché sono convinto che possa avere la sua giusta collocazione in campo e dare una mano importante. Per il resto un GRAZIE enorme al centravanti che ieri si è giocato col centravanti e si è scoperto che se c’è il centravanti si usa eccome. Ed un GRAZIE anche a quel giovane terzino sinistro dal grande fisico e dal bel tiro che in tanti denigrano ma che per tutto l’anno ha sfiorato la rete in molte occasioni e ieri ha fatto quella determinante per il quinto posto. Ce ne fossero di giovani così in Italia. Per il resto occorre che Borja Valero torni a giocare come deve e con più serenità che la sua involuzione dopo la firma del contratto, non rende merito all’uomo che tanto apprezziamo. Confermare il Gila è necessario dopo la Grande Fregatura che s’è preso con Gomez al posto di Toni. Mettiamo che Gomez vada al Verona ed il Verona giochi per lui, che accadrebbe? Farebbe 21 gol Gomez? E se Toni fosse rimasto a Firenze e la Fiorentina avesse giocato per lui? Ne avrebbe fatti 55? Allora mesa così le squadre più forti sono più bischere…c’è qualcosa che non torna in questo ragionamento vero?
Maggio 25th, 2015 alle 08:47
Mi sembra di sognare! Possibile che nessuno veda le cose come le vedo io? Io ho ascoltato e riascoltato la conferenza stampa, non letto solo i report dove a volte una virgola cambia il senso, e mi sembra che siamo allo stesso punto di un anno fa: se la Società vuole alzare l’asticella bene, altrimenti abbiamo fatto il percorso che avevamo programmato, più in fretta del previsto.Montella chiede rinforzi e garanzie, tutto qui, e mi sembra normale.
La squadra è da svecchiare, mi sembra incontrovertibile.
Per svecchiarla ci vogliono i soldi, specie se si cercano cambi migliorativi.
La Società è pronta a questi investimenti?
Non ci vedo niente di preconcetto o di discutibile.
Poi si deve esser chiari con le persone. Se ADV dopo tre mesi di Campionato comincia a parlare di Champions , l’allenatore che conosce i limiti della squadra è spiazzato! Montella non ha mai fatto proclami, non ha mai detto che si arrivava terzi, è sempre stato onesto. Unico errore la difesa a caldo della squadra un po’sopra le righe..siete tutti calmi e compassati vero? No, mi spiace , non seguo questo gioco al massacro e, se dovesse andar via , aspettatemi perché quando torneremo delusi e sconfitti dalle trasferte non ve la farò passare…con nessuno abbiamo vinto tanto in trasferta! Certo in casa non siamo brillanti…facciamoci allora qualche domanda sul perché!
Certo non posso cambiare il pensiero di nessuno, ma almeno chiedere una settimana di pace visto che dobbiamo finire al meglio il Campionato la vorrei passare.
Maggio 25th, 2015 alle 08:56
Il discorso, a mio avviso, è semplicissimo: se Montella rimarrà sarò contento, perchè fino ad ora il suo bilancio con la Viola è sicuramente positivo (i tanti Soloni che lo denigrano riguardino qualche partita della gestione che lo ha preceduto).
Le dichiarazioni di ieri (e non solo) mi sono sembrate quasi una supercazzola in cui ha detto tutto e il contrario di tutto.
Quoto chi le ha paragonate alla Bibbia (direi più a Nostradamus),perchè ognuno ci può leggere quello che vuole.
Se Montella pretende che si acquistino calciatori semplicemente funzionali al suo gioco, e qualche sacrificio economico (senza eccedere), non credo ci saranno problemi.
Se invece chiederà che arrivi gente di caratura troppo elevata, i DV diranno che non si può fare, e lui emigrerà dove gli pare.
Se vuole andare via, la porta è sempre aperta, perchè non si ottiene nulla con un allenatore che rimane controvoglia.
A fine anno si siederanno ad un tavolo e decideranno, lui e la società, che strade prendere.
Per tutti quelli che criticano i DV: davvero pensate che i fratellini “vogliano una squadra da 4/6 posto” e che “non vogliono fare il salto di qualità”?
Io credo che non sia una questione di volontà quanto di posdibilità.
Mi spiego:
Galliani prende De Jong (un mediano scartato dal Chelsea) e dice che con lui il Milan è da scudetto, dopo aver ceduto Ibra e Thiago Silva. La nostra proprietà affermazioni del genere non le farà mai.
VCG che prometteva di comprare “giocatori così forti che per fermarli bisognerà sparargli”. Al tifoso (e anche al sottoscritto) queste frasi piacciono, ma a che servono se poi si finisce a giocare col Poggibonsi? Dai DV cose del genere non le sentiremo mai.
E Ferrero dice che vuole la Samp scudettata in 4 anni? Scordatevi anche uscite come queste!
Abbiamo una proprietà di persone serie, che hanno il difetto di non farci sognare. Tutto qui.
Avremo sempre una buona squadra, ma non ci saranno follie sul mercato (considerando che una volta tanto che avevano preso un presunto top player abbiamo beccato un pacco clamoroso).
In ogni caso, se va via lui speriamo che chi lo sostituisca sia in grado di dare alla squadra un gioco e le motivazioni giuste.
Prima o poi credo che qualcosa, di questo passo, la porteremo a casa.
Maggio 25th, 2015 alle 09:03
Perché non gli hai chiesto come si sarebbe comportato in caso di esonero. La clausola di “PERDUTO ENTUSIASMO” deve valere anche per la società oppure solo per l’allenatore.
Maggio 25th, 2015 alle 09:25
Rimpianti a parte, io temo che questa squadra, così com’è, abbia dato tutto in questi tre anni e non possa in futuro fare di più, un po’ per motivi anagrafici, un po’ perchè il sistema di gioco di Montella è in parte “logoro”, nel senso che tutti ormai ne conoscono pregi e difetti, e ci vorrebbe una rosa di altissimo livello per poter vincere qualcosa con questa idea di calcio.
Per questo siamo ad un bivio: fare una rivoluzione, come tre anni fa, cambiando 2/3 della squadra e l’allenatore, puntando magari su giocatori giovani o da rilanciare, oppure fare 4-5 innesti di qualità che possano sostituire l’ossatura del gruppo.
In entrambi i casi si tratta di scommesse ad alto rischio, perchè anche inserire pochi giocatori in un gruppo collaudato non dà garanzie di successo, la vicenda Gomez in questo senso è emblematica.
Io credo proprio che i DV, dopo il flop del tedesco, non abbiano voglia di prendere presunti top player per soddisfare le richieste dell’allenatore, per cui secondo me si arriverà all’addio con Montella e si ripartirà con un nuovo tecnico, magari meno pretenzioso.
Con buona pace dei fiorentini, che come al solito si schierano o col papa o con l’imperatore.
Filippo da Prao
Maggio 25th, 2015 alle 09:26
Qui il problema vero non lo vuole vedere nessuno. La società non esiste. Ci sarebbe da argomentare ORE su questo fatto, ma si può riassumere in una frase: i Della Valle hanno messo la Fiorentina nelle mani di una persona che non è un uomo di calcio. E ha ragione Montella a farlo presente, magari errando nei modi, ma lo fa. Conoscendo poi la società questo gli sarà sicuramente fatale (è successa la stessa identica cosa che successe con Cesare Prandelli). Il problema è: cosa avverrà in futuro?
Maggio 25th, 2015 alle 09:36
E via con un nuovo ciclo, per arrivare lì lì e poi ripartire all’infinito senza mai fare il salto di qualità, ma tanto la colpa è sempre degli allenatori che un vogliono rimanere, dei giocatori che un vogliono rimanere, dei dirigenti che un vogliono rimanere, dei gufi, delle mamma ebe, dei tifosi, dei giornalisti, dei procuratori, degli arbitri, della lega, dell’uefa, del comune, dei bottegai fiorentini, degli alieni etc etc etc
Maggio 25th, 2015 alle 09:36
A me il calcio di Montella piace e credo che con un altro allenatore non avremmo fatto di meglio. Ma la gente lo insulta, lui ha mercato quindi è sacrosanto che cerchi una piazza diversa, più ambiziosa nei fatti e non soltanto a parole o per lo meno meno esigente, lamentosa e rancorosa. Noi vogliamo vincere scudetto e coppe investendo meno degli altri perchè ci spettano in virtù di non si sa cosa. Io credo che arriverà Walterone (e forse non farà peggio come punti e piazzamento, ma giocheremo all’italiana) ed è esattamente l’allenatore che si meritano i tifosi spocchiosi che criticano un’annata come questa.
Maggio 25th, 2015 alle 09:47
Mah..sarei curioso di sapere cosa gira nella testa dei Della Valle..Perché posso anche condividere la gestione Parsimoniosa..ma visti i Lilleri messi, proclami e risultati ottenuti, forse i Fratellini non hanno ben chiara la dimensione della Fiorentina e cosa serve .Se la situazione è “vorrei ma non posso”…allora, cari DV brothers, meglio non pretendere(sopratutto dai tifosi) e volare basso…ma che sia chiaro e limpido una volta per tutte…
Conteviola
N.B Non male l’umiltà di Sarri , se poi ci metti che è toscano, forse il sostituto ideale è lui perchè almeno sa cosa è la viola x i Fiorentini.
Maggio 25th, 2015 alle 09:55
Magari la società ha gia detto a Montella che piu’ di questo non si investe…io sto con Montella poi se mi trovano una che mi fa 9 vittorie esterne semifinali CI semifinali EL finale CI ed arriva sempre 4/5 va anche bene ma tutti sappiamo che l’addio di Montella equivale a un bel ridimensiomento
Maggio 25th, 2015 alle 09:57
Provo a semplificare per i non udenti: DDV sta a Renzi come gli spettatori della Fiorentina (che si interessano dei problemi della Società) stanno ai votanti alle elezioni (che si interessano della Politica). E tu David, da bravo renziano, stai mettendo il dito su uno dei problemi della Società viola, non su quello principale… Poi ciascuno sbaglia, ma il problema viene sempre da chi gestisce! Montella ci può stare simpatico o no, sbaglia comunicazione, modi e tempi, certamente… ma chi come lui ne ha combinate di più grosse? Cerchiamo di capire così non ci può imbrogliare nessuno. Nessuno!
Maggio 25th, 2015 alle 09:59
Nel calcio di oggi (ingaggi stramilionari, con nuove regole, con un paese italia che viaggia a velocità ridotta rispetto al resto del mondo)il problema è avere una proprietà forte. Noi ce l’abbiamo. Sicuramente fa degli errori, per carità, ma per me è la base principale. Mi sembra che Montella sia molto presuntuoso, perché ha molti meriti ma negli ultimi due anni ha fatto anche di molte cappelle. Il budget della Fiorentina è quello, inutile girarci attorno, proviamo semmai a spenderlo meglio… Ed anche a correggere gli errori in campo però Montella… Non capisco perché uno non riesca a dire “ho un’offerta da una società che mi dà di più e mi offre garanzie di successo” invece che queste manfrine… Per me sarebbe tutto normale, si saluterebbe Montella e sotto un altro…
Maggio 25th, 2015 alle 10:06
David, aldilà dei dettagli, questa è la stessa IDENTICA STORIA di Prandelli: l’allenatore vuole maggiori investimenti per provare a far meglio e la società non vuole. Arriverà un altro e sarà la stessa storia…
Maggio 25th, 2015 alle 10:08
io ancora non capisco quelli che accusano la società di non aver voluto fare “il passo in più”…
Scusate ma Gomez cosa era??
Giocatore che non rientra assolutamente nei nostri parametri nè di spesa nè assolutamente di ingaggio: era il passo in più da sempre richiesto che la società ha fatto e nessuno ci credeva.
Che poi Gomez non abbia reso come sperato, è un altro paio di maniche, era imprevedibile (altrimenti sarebbero stati idioti) e non è certo colpa della società che ha investito tutti quei soldi.
Magari c’eravate anche voi tra quei 30mila al Franchi per l’arrivo del tedesco, cosa erano 30.000 coglioni??
Quindi smettiamola con la favoletta che ogni volta propinate del passettino in più come pretesto per accusare la società, che non se ne può più…e non siamo riportati dalla piena…
Vdz
Maggio 25th, 2015 alle 10:08
David nel calcio hanno quasi sempre fatto così. Si mettono d’accordo e se nessuno ha niente in contrario i contratti si sciolgono. Amen. E cmq Montella di sicuro non ti poteva dire quali sono i veri motivi per cui lascia. Da quel punto di vista i DV dovrebbero farci sapere qualcosina…..perchè Montella delle richieste le aveva fatte…vedremo
Maggio 25th, 2015 alle 10:09
E’ tutta la stagione che Montella buba e mostra segni di insofferenza. A partire dalla famosa diatriba con la società “siamo da terzo posto” VS “no che non lo siamo è grassa se si arriva sesti”. Io mi sarei anche stufato. L’allenatore se ne vuole andare? Che lo faccia in silenzio, o che al limite apra bocca quando se ne sarà andato, dicendo TUTTA la verità. Ma TUTTA, senza scordare manco un dettaglio. Allora lo ringrazierei a vita, se ci toglie dall’impasse dei famosi progetti Della Valliani. Ma così no, basta con queste frecciatine a distanza. A me non sta piacendo nessuno, nè Montella nè la società. Prima di tutto, un dipendente che da settimane buba davanti ai giornalisti, sbaglia a prescindere, tanto più se lo fa quando ancora il campionato non è finito. Ha prima di tutto offeso i tifosi, tifosi che hanno riempito lo stadio dopo una partita di andata scellerata anche e soprattutto sotto il punto di vista tattico e della furbizia. Abbiamo esagerato a prendere per il sedere la squadra? Che dovevamo fare al 25 minuto del primo tempo senza l’impressione che nemmeno si stessero impegnando? Ok, acqua passata. Ma poi inizia a lanciare frecciatine continue. In tutto questo la società non fa “ba”, ovvero questo parla parla ed i capi o presunti tali tutti zitti, tranne il parafulmini per eccellenza, Pradè.
Il discorso è sempre lo stesso, visto e rivisto a Firenze. Non si vuole o non si può fare l’ultimo scalino, e allora inizia la bagarre mediatica. Ditemi, vi sembra di assistere ad una prima visione o ad una replica estiva del film “L’ultimo Prandelli”? Intendiamoci, è chiaro che se anche Montella se ne va significa che non ha certezze per un’eventuale crescita. Ma allora, il progetto che lo vedeva protagonista, cosa prevedeva? Il ritorno al bel gioco e stop (visto SOLO il primo anno, e qui, tanto di cappello)? Quindi il ciclo finisce senza aver vinto qualcosa. Che ciclo è? Mi direte che la squadra è questa, composta da scarponi. Ma non so, ho come la sensazione che quest’anno, con un allenatore più duttile e più attento alla fase tattica e all’avversario, potevamo fare qualcosa di più. Concludo diecendo che le cose dette da Montella son le stesse identiche cose che ha detto Macia qualche tempo fa. Ma, chiedo, vedete qualche alternativa ai Della Valle? Io no, purtroppo. E allora saluteremo allenatori che ci han fatto divertire (ma anche incavolare), ed avanti il prossimo. Forse è questa la nostra dimensione.
Maggio 25th, 2015 alle 10:14
Avanti il prossimo!
Maggio 25th, 2015 alle 10:21
Premetto che per me Montella DEVE rimanere anche se non ho condiviso le sue esternazioni circa il contratto. Il fatto è che evidentemente e COME ORAMAI ACCADE NELL’ERA DELLA VALLE al momento della firma si fanno dei programmi “di crescita”, che poi non trovano riscontro nei fatti. Morale: Negli accordi iniziali erano previsti acquisti di livello superiore che, di fatto, non avverranno. Montella a cui non piace essere preso GIUSTAMENTE per i fondelli saluta la curva. E a noi tifosi non rimane che ripartire dall’impavido Di Francesco di turno che verrà ad allenare la viola senza pretesa alcuna e che di conseguenza renderà felice DDV, ADV e Gnigni.
IL RESTO SONO CHIACCHIERE
Maggio 25th, 2015 alle 10:22
Davvero Pessimo…anzi più che pessimo questo finale di corsa dell’Areoplanino che si sta davvero schiantando mostrandoci senza alcun dubbio la qualità della persona che sta dietro ad un buon allenatore (ma non certo eccezionale)… Queste dichiarazioni oltre che assolutamente inusuali per un allenatore ancora sotto contratto (con tanto di clausola rescissoria!!) sono la prova lampante di quanto Vincenzino voglia mettere la proprietà con le spalle al muro, rendendo palese il fatto di volersene andare, fino a sminuire (in parte) la nostra piazza con la storia del quinto posto massimo possibile obiettivo…la sua speranza è che presa atto della sua volontà i della Valle lo lascino partire senza troppi convenevoli (e clausole varie)… Premesso che anche la Proprità qualche colpa ce l’ha, trovo assolutamente sbagliata la sua dichiarazione in merito al contratto, oltre che poco rispettosa l’altra sulla nostra piazza… qualcuno dirà che lui è stato sincero, ma a me pare tutto studiato per tagliare la corda (tipico atteggiamento da furbetto) e poi vorrei ricordare che se avessimo fatto almeno 4 punti con Verona e Cagliari a Firenze (cosa tutt’altro che impossibile) probabilmente potevamo anche andare in Champions nonostante un campionato non eccezionale… In definitiva conoscendo i Della Valle Montella l’ha proprio “cacata di fuori” …
PS PRENDIAMO SARRI….
Maggio 25th, 2015 alle 10:23
Proprietà senza attributi: visto che i soldi non mancano, io lo mandavo per 2 anni ad allenare la primavera e guai se fiatava
Maggio 25th, 2015 alle 10:27
E’ vero che i contratti vanno rispettati ma è altrettanto vero che se qualcuno avesse ventilato acquisti per “alzare l’asticella” che poi si sono rivelati parole al vento, forse allora, i contratti non avrebbero più senso. Propendo per questa seconda ipotesi. Dobbiamo renderci conto, nostro malgrado, che questa è e sarà per sempre la nostra “dimensione” fino a quando ci saranno i DD.VV. Non venitemi a dire che “fare qualche debituccio”, che tra l’altro potrebbe avere un riscontro finanziario positivo, sia,per una famiglia di cotanto lignaggio una cosa così tanto disdicevole. Si dirà, mancano le entrate che arriveranno con la costruzione del nuovo stadio! Altra balla. Qualche tempo fa Baiesi disse che erano nell’ordine di 10 ml, che tradotto nel mondo del calcio significano un cappuccio e un lievito. Insomma abbiamo tutti capito che i DD.VV. non sono adatti al mondo del calcio; diciamo che oggi sono simili a colui che si è iscritto al “Ferrari Challenger” e si presenta a via con una Fiat 500 (con grande rispetto per la Fiat).
Intervenire oggi è importante domani sarà troppo tardi.
Maggio 25th, 2015 alle 10:35
Dimentichi che è napoletano… Avrà detto, si va buò, ho firmato, e allora? In qualche modo ci si mette d’accordo.. Ora qualcuno gli dovrà ricordare che in Italia i contratti dovrebbero avere qualche sorta di validità e di valore…
Maggio 25th, 2015 alle 10:39
Aggiungo un altro Ps…
DUe stagioni fa ci siamo lasciati sfuggire l’attaccante italiano + prolifico che sarebbe rimasto da noi anche con uno stipendio ridottissimo …. Grazie a Montella ora LUCA TONI è capocannoniere con il Verona…
Commentate…
Maggio 25th, 2015 alle 10:42
Leggo dei commenti di persone che forse vivono su un altro pianeta: “Prandelli è andato via perchè la società non voleva investire…” Ma dopo di noi che ha fatto Prandelli?? Fallimento in nazionale e cacciato dal Galatasaray. “Montella va via perchè la società non è ambiziosa” Lui è stato preso dal Catania o forse è arrivato dal Barcellona con promesse di vincere la Champions League? Il tempo ci dirà la verità, quello che è vero è che nel mondo lavorativo tutti hanno un ruolo e sono pagati per svolgerlo al meglio. Non so se Montella è peggio o meglio del prossimo allenatore, ma quello che vorrei è una persona che parla di calcio, che ci spiega perchè per 2 anni consecutivi arriviamo spompati a maggio nonostante 30 giocatori in rosa (alla juve non succede, e non ci sono più giovani che alla Fiorentina), perchè in fase difensiva siamo sempre nel 2 contro 2, insomma uno che parli di calcio e non di bilancio. Uno che pensi al suo lavoro e non a quello degli altri
Maggio 25th, 2015 alle 10:47
Finalmente dispongo di nuovo del computer e ne approfitto subito per dire la mia sull’argomento introdotto da Guetta, che rischia di diventare il tormentone estivo.
Sarà perché amo visceralmente Firenze e la Fiorentina e sento di più i legami di tifo che quelli politici, che non sopporto tutti quelli che ci snobbano e stanno a Firenze con il mal di pancia. Fui subito favorevole alla cessione di Jovetic appena cominciò a manifestare le prime insofferenze e così per tutti gli altri “campioni” che preferivano altri lidi, figuriamoci se non lo sono per Montella!
Può essere il più grande allenatore del mondo, ma per me se ne può andare quando vuole, tanti saluti e medaglietta, come diceva il Ciuffi. Morto un papa, etc. etc. , ci mettiamo a rimpiangere un allenatore?
Ciò non toglie che giudichi favorevolmente l’operato della Società, ma questo è un altro discorso.
Maggio 25th, 2015 alle 10:51
@ Lorenzo Trento
ieri è finita l’avventura, ma avete fatto una stagione bellissima.
Superiore alla nostra dello scorso anno.
Complimenti !
Maggio 25th, 2015 alle 11:02
DAVID A ME SEMBRA CHE MONTELLA CI STIA PRENDENDO PER IL CULO CON QUESTO FINTO BUONISMO E RISATINE ISTERICHE,CERTAMENTE NON E’ UNA PERSONA SERIA PERCHE’ SR HA DECISO DI ANDARE VIA CHE NON STIA A FARE AI GUORNALISTI MEZZI GIRI DI PAROLE,SEMBRA QUASI CHE RECITI…MA FACCIA L’UOMO E DICA LE COSE CHE PENSI VERAMENTE NON LO MANGIAMO MICA QUI’ A FIRENZE…E NON CI STRAPPIAMO NEANCHE I CAPELLI E CI METTIAMO A PIANGERE SE SE NE VA’…FRANCAMENTE HA ROTTO IL C…O DI COMPORTARSI DA BAMBINO E TROVARE MILLE SCUSE…E SI RICORDI IL SIGNOR MONTELLA CHE DEVE RINGRAZIARE LA FIORENTINA SE OGGI E’ BEN VISTO DA MOLTE SQUADRE E PORTI RISPETTO PERDIO !
POI MORTO UN PAPA…SE NE FA’ UN’ALTRO.
.BASTA CHE LA SMETTA DI DARE LA COLPA A NOI TIFOSI…CHIARO PERMALOSO ?
Maggio 25th, 2015 alle 11:07
Lucia 103 mi dici dove hai letto che DV dopo 3 mesi di campionato ha cominciato a parlare di CL perché io nonostante l’impegno nella ricerca non lo trovo eppure sono uno che segue costantemente le vicende viola… e comunque se avessimo avuto un po di culo con uno dei due centravanti efficienti, oggi forse si direbbe che potevamo anche arrivarci, nonostante questo lottare per CL non è sempre sinonimo di riuscirci. Io credo e lo ribadisco che Montella , che è molto legato a questo gruppo, male abbia digerito le prese di culo della partita Fiorentina Siviglia, non a caso ha parlato della semifinale di CL dove il Bayern pur eliminato è stato applaudito dai propri tifosi… allora fatecela una piccola riflessione, senza avventurarvi nelle solite elucubrazioni, con la mancata voglia dei DV di investire della richiesta di giocatori chissà di quale livello. La realtà della viola è questa, i soldi destinati al mercato sono quelli che sono, visto che fatturiamo un decimo del Real, bisogna fare delle operazioni che comportano dei rischi. Per cui può capitare di comprare un Rossi o un Marin che hanno un buon passato ma hanno dei problemi, se poi alla luce dei fatti alcune operazioni non riescono non è che si può colpevolizzare più di tanto i dirigenti
Maggio 25th, 2015 alle 11:12
FINALMENTE un giornalista che fa delle domande significative, e NON come la maggior parte dei colleghi che sembra abbiamo sempre paura a fare domande che vanno al nocciolo delle questioni !
Maggio 25th, 2015 alle 11:17
Mi va di dire grazie a Montella per quel bel calcio che ci ha fatto vedere …ma ancor di più a quell’uomo (Macia) che è stato il vero autore del cambiamento a Firenze …adesso Macia ci ha lasciati (per suoi motivi …??? )
Quindi ringrazio Montella “rifiuto l’offerta e vado avanti” apriamo altri pacchi va a vedere che si trova un allenatore che fa l’allenatore sul serio … e sapendo fare ciò che sanno fare quelli vincenti se hanno un minimo di giocatori validi (e mi pare che la Fiorentina non sia il Bisceglie) ci fa vincere qualcosa.
Sarri ad Empoli ci ha fatto vedere cose che solamente un buon allenatore fa vedere ….. troppo facile avere la proprietà che prendendo top player ti fa vincere.
L’allenatore è la prima cosa la più importante se no anche noi senza gli allenatori giusti non avremmo avuto nemmeno uno scudetto.
No Montella? No Problem !
Se ne trova un’altro che tichicachi meno e vada più al concreto !
Maggio 25th, 2015 alle 11:19
Ha anche detto che il ciclo è finito. Ma, dico io, se inizi un ciclo con gente di trent’anni, dopo tre anni sfido io che il ciclo è finito.
Comunque se dobbiamo ripartire da zero prendiamo qualcuno che sappia ripartire da zero. E puntiamo su un mix di giovani ed esperienza, perchè in questi tre anni di giovani se ne sono visti davvero pochi e ora bisogna ricostruire dalle macerie.
Maggio 25th, 2015 alle 11:23
Antigufo @65,
vorrei stringerti le mani e dopo darti un abbraccio grande. Leggerti è stata una boccata d’aria pura (e sono uno che ha i suoi bei problemi respiratori e che con l’aria nei polmoni deve fare i conti momento per momento).
Sottoscrivo il tuo intervento parola per parola.
Tra l’altro, avevo mandato un post anch’io, ma non lo vedo pubblicato.
Io la prendevo dalla parte di chi sostiene che Montella, povero napoletano, non può capire l’ironia dei fiorentini!! (Risate in aula, annoterebbero i referendari della Camera o del Senato).
Sappiano i coglioni che pensano una cosa di questo tipo che, molto probabilmente, per farla a un napoletano non bastano due fiorentini. Quindi, non perdete tempo a compiangere il povero terroncello permaloso. Non ha bisogno della vostra compassione.
E a quelli che si impastano la bocca con lo stupidotto slogan “Noi siamo Firenze!” ricordo che a Napoli, molto più semplicemente, dicono che “Accà nisciune è fesso!”
Maggio 25th, 2015 alle 11:23
E, scusate, non ci pigliamo per il culo: con questa squadra s’è raggiunto il massimo quest’anno….semifinali nelle due coppe e, probabilmente, quinto posto finale (che potrebbe addirittura diventare quarto oppure se si fa una bischerata con il Chievo sesto).
Se si vuole puntare più in alto i Della Valle devono scordarsi la stupidaggine dell’autofinanziamento ed investire di tasca loro, anche perché il tesoretto di Corvino è finito e se si pensa di raccattare soldi freschi (e plusvalenze) dalle cessioni degli attuali giocatori della rosa siamo messi proprio male.
Maggio 25th, 2015 alle 11:44
Ciao David,
io penso che a questo punto sia meglio per la società e per montella che le strade si dividano. Ha fatto bene… ok … ma non parliamo sempre che è colpa della piazza… che questa città è difficile… certo è esigente ma se un presidente dice ai tifosi che vogliamo puntare al terzo posto oppure vogliamo provare a vincere una competizione è logico che c’è amarezza da parte mia e da parte di tutte le persone che amano questa squadra.
L’allenatore è brava, ma manca di mea culpa perchè le due partite di Verona e Cagliari ( una che era già salva, l’altra già retrocessa)potevano portare 6 punti e con quei punti lottare per il terzo posto e invece ha messo delle formazioni sbagliate e l’altro mea culpa è la partita con la Juve… è già difficile pareggiare a casa loro… per di più abbiamo vinto e perdere in quel modo ha fatto male a tutti.
Io dico solo una cosa che la società deve dire quale strada vuole intraprendere se confermare la voglia di lottare per l’Europa tendando di arrivare anche terzi e allo stesso tempo tentare di vincere una competzione oppure stare nel limbo tra 4 e 5 posto facendo i bellini in campionato e in coppa perchè da questa scelta si determina l’allenatore.
Il mio desiderio spero sia il primo e l’allenatore ideale dovrebbe tra questi 3: Spalletti, Klopp e Emery o un allenatore che sa cosa vuol dire vincere una cmpetizione altrimenti se è la seconda mi va bene un Sarri.
Concludo sui giocatori se Montella va via allora Gomez è veramente sicuro che va via? perchè a quel punto è l’allenatore nuovo che decide e con un modulo diverso le cose possono cambiare.
C’è un dato di fatto che nessun giocatore della Viola è in doppia cifra in campionato e non è nei primi dieci della classifica marcatori… va bene che tutti segnano… ma con un gioco poco verticale e con terzini che non sanno crossare la Viola ha sempre fatto fatica.
Maggio 25th, 2015 alle 11:48
Pulcinella.
Nota maschera napoletana e una tra le più popolari italiane.
S. Fiorillo, ritenuto inventore del tipo, lo tratteggiava gobbo e allampanato, con camiciotto e calzoni bianchi da facchino, spatola alla cinta, cappello bicorno, baffi e barba; ma già alla fine del Seicento il volto di Pulcinella è pulito e il cappello s’è fatto a pan di zucchero.
Quanto al nome, chi lo vuole suggerito dalla voce chioccia o dal naso a becco (piccolo pulcino), chi lo dice corruzione di cognomi molto in voga nella regione, quali Perdella, Vincella, Fuffella, o Montella.
Nel Novecento, sebbene la maschera sia passata quasi esclusivamente al teatro dei burattini, si trovano ancora grandi Pulcinella quali E. Petrolini e E. De Filippo.
Nel Ventunesimo Secolo la maschera si affina al prototipo moderno del dandy tascabile.
Non c’e’ un capello che non sia fuori posto, le mani rigorosamente in tasca, la mascella quadrata, decisa e volitiva, come d’altronde lo e’ la squadra in campo (?).
Il sorriso d’ordinanza da esibire in sala stampa, cosi’ come le spallucce che vanno su e giu, richiamando alla novecentesca forma di burattino.
Pigro, vorace, perennemente affamato, opportunista, sfrontato, chiacchierone, bastonatore spesso bastonato,
Pulcinella è la personificazione comica dell’abbandono popolaresco a tutti gli istinti.
Ma col tempo la maschera subisce una significativa involuzione trasformandosi in un simbolo universale della napoletanità, di cui incarna l’esuberanza, il virtuosismo mimico e canoro, lo spirito ironico, canagliesco e generoso, la filosofia pratica e disincantata.
Prof. Dott. Piro Scafista docente all’Universita’ L’Insipienza di Roma
Maggio 25th, 2015 alle 11:52
Finalmente ieri c’era un giornalista vero in Conferenza Stampa, Complimenti! Diciamolo ai colleghi delle altre emittenti fiorentine, fanno certe domandine… Mi chiedo come possano fare i giornalisti se hanno paura anche di un giovane allenatore.
Maggio 25th, 2015 alle 11:53
….CARO GUETTA PER FAVORE non essere ridicolo col discorso del contratto: NEL CALCIO I CONTRATTI CONTANO POCO O NULLA se non c’e’ comunione di intenti le strade si dividono sempre…peccato perché’ ANDREA DELLA VALLE ERA DI FRONTE A UN BIVIO o rinforzare la squadra con montella O RICOMINCIARE DA CAPO……peccato…
Maggio 25th, 2015 alle 12:04
David ma a te, ti torna o non ti torna che questa squadra per essere migliorata ha bisogno di 4 titolari e di un certo investimento per prenderli? Se la proprietà dice no, se ha in mente di ripartire dai giovani e qualche volpone tipo il grande Gila, non è di fatto l’ammissione, da parte dei DV mica di Montella, che più di lì, loro, non vogliono andare? Dai è palese, hanno visto che con cicli di 3 anni si può tenere la squadra tra le prime 5-6, facendo alla fine anche pari coi conti. Andare oltre significherebbe investire qualcosa in più e loro non vogliono, tutto qui. Montella ha firmato per 5 anni perché dovevano essere 5 anni di crescita, ma i DV si fermano prima.. io sto con Montella che chiede che la Fiorentina venga rinforzata.
Maggio 25th, 2015 alle 12:05
Non è che se all’antica, il fatto è che con questa Società i contratti si fanno ma non si rispettano. Nessuno ha mai smentito la faccenda della clausa rescissoria, quindi c’è o no? (ho i miei dubbi). Poi cosa significa ci guardiamo negli occhi e esiste un patto sull’onore (cose del genere). Frasi criptate che non fanno chiarezza. ma quando mai c’è stata chiarezza sulle vicende della squadra (caso Rossi docet). Al di la della verità su Montella (gli allenatori vengono e vanno), la vera preoccupazione è quella di cosa vogliono fare i proprietari della Fiorentina, e qui la sensazione che proviamo come tifosi è quella di un forte ridimensionamento degli obiettivi e di una sorta di vivacchiamento appollaiati tra il quinto e sesto posto. Quasi un peccato andare oltre perchè vorrebbe dire investire e parecchio. Se ci contentiamo di questo, allora o Montella o un altro poco conta. Se invece vogliamo altro, dobbiamo semplicemente…. cambiare aria. Ma queste cose come giornalisti perchè non le chiedere in modo diretto alla proprietà a dispetto del quieto vivere?
Maggio 25th, 2015 alle 12:08
La Fiorentina non si può permettere di pagare all’Empoli una contropartita per liberare Sarri. Per Cognigni bisogna trovare un allenatore che venga gratis a Firenze e, magari, sborsi anche qualcosa di tasca propria per imparare dai DV come si fa calcio in Italia.
2011 scudetto nello spazio.
Maggio 25th, 2015 alle 12:12
io vorrei sapere come mai si sente ripetere la solenne cazzata di montella che va via perchè si è accorto che i dv non vogliono investire. ma chi l’ha detto? montella no, perchè siccome non è scemo una cosa cosi non l’ha mai detta, e allora forse è stata sussurrata da qualcuno che parla alla radio o scrive sui giornali e la gente ci crede. la situazione è questa da anni e montella lo sa benissimo, oltretutto negli ultimi tempi la società è anche andata al di la comprando uno come gomez. questo è stato un acquisto top se non nella resa, sicuramente nel prezzo, tanto è vero che nessuno di noi lo credeva possibile fino a che non è stato concluso. per essere quasi sicuri di vincere qualcosa bisognerebbe spendere centinaia di milioni, e non è neanche detto (vedi real madrid), ma sembra che molta gente che scrive in rete viva su qualche galassia lontana. per fortuna si leggono anche commenti di buon senso, ma sono sempre troppo pochi. intanto ieri abbiamo fatto la quarta vittoria consecutiva nell’indifferenza generale, anzi qualcuno insiste a prendere per il culo i nostri giocatori che si stanno giocando il quarto posto parafrasando canzoncine. forse è anche per quello che montella se ne vuole andare, perchè quest’ambiente fa letteralmente cahare. fino ad un mese fa, montella ha sempre detto che non esisteva possibilità che lui andasse via, le cose sono cambiate dopo il ritorno col siviglia quando la squadra è stata derisa dai propri tifosi. una volta, usavamo il nostro spirito per prendere in giro gli altri, ora ci si piglia per il culo da soli in un’annata dove siamo quinti in campionato e tra le prime quattro di coppa italia e europa league. qui qualcuno ha perso il capo. ve lo ridico: io abito in mezzo ai tifosi di altre squadre che si scompisciano dalle risate vedendoci diventare isterici dopo una stagione cosi. comunque spero che la cosa si sistemi, e che montella resti a proseguire il suo lavoro, ma continuo a pensare che cinque o sei anni di serie b ci farebbero proprio bene.
Maggio 25th, 2015 alle 13:04
Prima cosa, il giocatore deve avere fame e motivazione: valorizzando con 6 punti persi in classifica i rigori sbagliati (penso di essere stato onesto) e con altri 6 le varie sconfitte/pareggi con le avversarie di fascia bassa (e anche qui mi pare di essere stato basso) saremmo intorno ai 72 (settantadue) punti, poi perdere con J__E e le altre big italiane ed europee ci può stare, anche se in verita’ nessuno dei nostri avversari mi sia parso cosi’ imbattibile.
Ribadisco, 72 punti che con una Rosa come la nostra sarebbe stato nulla di rubato a nessuno.
Il problema è che se entri in campo senza i giusti settaggi mentali, puoi essere anche Messi, ma gli obiettivi diventono difficilissimi da raggiungere.
Prima la mentalità vincente, la disciplina, la fame di vittorie, non lasciare niente al caso, andare su tutti i palloni, tentare l’impossibile.
E’ questa la ricetta dei grandi campioni in tutte le discipline sportive, nella vita e nella realizzazione professionale.
Se entri in campo sapendo che sicuramente perderai equivale a giocare con faciloneria e senza mordente certi di una vittoria a mani basse: in entrambi i casi se tutto va bene al massimo pareggi.
La bravura dei giocatori, il valore della Rosa, il monte ingaggi ecc viene molto dopo di tutto ciò: inutile avere i piedi buoni se poi il problema in realta’ e’ nella testa.
E questo, mi spiace, non e’ un problema di chi arma l’esercito, e’ un problema del condottiero che ti prepara e ti conduce alla battaglia.
Punto.
Ed e’ proprio per questo aspetto di mentalità che fa ancor piu’ rabbia ritrovarsi a bocca asciutta dopo la per me buonissima stagione, solo per aver buttato via sul piu’ bello delle ottime occasioni per toglierci finalmente qualche meritata gioia. E qui mi spiace che il condottiero chiami in causa contratti, società, tifosi e soprattutto il valore dei suoi giocatori.
Bene, molto bene… Avanti un altro…
Sempre Forza Viola.
Maggio 25th, 2015 alle 13:10
Ciao D.
Questa situazione è peggiore di quella di Neto. Il portiere ha fatto delle scelte professionali, ma essendo libero le poteva fare.
Questo qui è profondamente scorretto perché con la scusa dei limiti di investimento, proporzionati ai risultati conseguiti, scarica le responsabilità sulla famiglia Della Valle.
Sono molto deluso di questa situazione è pertanto sono dell’opinione di …mandarlo a cacare.
Vedrete che la famiglia risponderà a dovere.
Maggio 25th, 2015 alle 13:14
I sotto sotto sotto sotto tifosi attaccano montella imbeccati dai giornalai della casa. montella va via EDISON ve lo ha già spiegato perchè non vuole più trovarsi come quest’anno con giocatori assurdi presi senza interpellarlo e richieste specifiche ignorate. Braccino l’ha detto alla curva Fiesole che gnignigni non si tocca ne ora ne mai quindi va via montella.
al suo posto uno che non abbia pretese e si arrangi.
Maggio 25th, 2015 alle 13:17
Vorrei far presente che le colpe son di tutti, come nella maggior parte dei matrimoni che falliscono, non solo della società che non vuole fare il salto di qualità! Chi secondo voi ha colpa nel rendimento dell’ultimo mese?!?! Chi è sceso in campo contro i gobbi a fare quella figura di cacca colossale(al netto degli errori arbitrali)?!? Chi ha perso 4 partite di campionato di seguito senza manco alzare la testa!??! Non credo che i della valle volessero perdere x non investire oltre al 5 posto!!! Mi pare che si facciano tanti discorsi,ma se avessimo avuto un allenatore con le palle forse una finale su due l’avremmo potuta disputare anche con questa squadra, perfino il terzo posto poteva essere alla portata…bastavano le due vittorie col cagliari e verona in casa senza stare a recriminare su altri risultati!!! Montella è bravo,attua un bel gioco, ma credo che sia ancora inesperto x certi traguardi; perchè coi suoi 10 collaboratori non è riuscito a trovare il bandolo della matassa di una stagione che poteva essere strepitosa ed invece è stata da 6.5 come dice il Direttore!….Poi ci sono dinamiche di spogliatoio che a noi umani non sarà mai dato sapere, ma son convinto che con un odioso allenatore come conte, forse un mezzo titolo si portava a casa anche con questi proprietari! Il problema è di mentalità, ma oltre a non averlo la nostra società(vedi gobbi che cambiano allenatore,ma vincono tutto) non ce l’ha manco questo allenatore e di conseguenza i giocatori,anche noti x la loro intelligenza,che non possono che andare dietro al vento che tira in quel momento…non saprei dare la cura adatta x guarire dalla nostra atavica malattia da ultimo scalino, però mi vorrei togliere il dubbio e mettere nelle mani di un ottimo allenatore questa rosa di giocatori x avere la riprova se il male vien dalla testa…opp da tutto il resto, di solito si va x esclusioni se non si capisce il perchè di certi avvenimenti, se rimescoli sempre tutti perdi il filo e bonaaaa! Nascondersi sempre dietro alle colpe dei proprietari braccini oppure sparare nel mucchio tanto per colpire qualcuno… non fa altro che alimentare il tutti contro tutti…specialità che riesce molto bene a noi Fiorentini!!!
Maggio 25th, 2015 alle 13:18
PER MIGLIORARE BISOGNA TIRARE FUORI I SOLDI.
MONTELLA E’ DUE ANNI CHE CHIEDE CALCIATORI E SI RITROVA CON LO STESSO CENTRO CAMPO DI DUE ANNI FA.
FA BENE AD ANDARSENE I CICLI VANNO ALIMENTATI CON I SOLDI SE NON SI INVESTE SI RIMANE LI.
DELLA VALLE NON VUOLE SPENDERE E MONTELLA SE NE VA MI SEMBRA PIU’ CHE NORMALE.
Maggio 25th, 2015 alle 13:24
Andrea Q: ti rispondo io su Spalletti: SVEGLIAAAAAAAA
Ma se a spalletti in ritiro gli porti beleck, octavio e brillante, secondo te non si dimette il giorno dopo?
Sai quanto guadagna spalletti allo zenit: 6 milioni di euro. glielo spieghi te a cognigni che il sor spalletti, perchè è tifoso viola, potrebbe rinunciare a metà dell’ingaggio, e quindi pagargli come minimo 3 milioni di euro?
O doddi, sveglia, e un ce n’è meglio di montella a giro. ma siccome c’è chi scrive:’Morto un papa, se ne fa un altro’, quando l’anno prossimo si lotta per l’ottavo posto, voglio ridere….
Maggio 25th, 2015 alle 13:55
Ma sì, è vero, certo che siamo proprio degli inguaribili isterici a Firenze!
Contestiamo tutto e tutti! Dovremmo proprio vergognarci.
Va sempre a finire che giocatori e allenatori se ne vanno altrove a fare luminose carriere…
Mi viene in mente Baggio, sparito nel nulla e costretto a finire la carriera nel Brescia.
Mi viene in mente Jovetic, panchinaro da due anni.
Mi viene in mente Prandelli, sparito nel nulla.
Mi viene in mente Montolivo, sfortunato, certo, ma la scelta della squadra l’aveva ciccata clamorosamente!
Mi viene in mente Ljajic, ancora a szeru tituli.
E la lista potrebbe continuare, anzi continuerà nel futuro probabilmente con Neto, al quale fanno occhiolino almeno un paio d’anni di panchina, e Aquilani, che se non firma finirà in qualche provinciale.
Insomma, molti avrebbero fatto bene a rimanere a Firenze, dove erano qualcuno, piuttosto che andare ad essere nessuno nelle grandi piazze.
Come fanno i DV a sopportarci? Non lo so, bravi davvero!
Se fossero andati a Milano, con questi risultati sicuramente ora avrebbero il monumento in Piazza Duomo!
Vaìa, vaìa!
Maggio 25th, 2015 alle 14:03
Anche io la vedo come Marco-San (#143).
Di che stiamo parlando?
Investimenti: Gomez non è un investimento? Ha reso male, molto male, ma i soldi sopra sono stati messi!
Acquisti: a Febbraio eravamo tutti ad incensare la lungimiranza della società ad avere dato via Cuadrado e ad avere preso Salah al suo posto.
Risultati: Nei primi 4/6 in campionato. Esclusi dalla Coppa Italia dalla squadra più forte; esclusi dalla E.L. dalla squadra più forte.
Il tutto con una squadra largamente carente in attacco per gli infortuni.
Infortuni: ecco, l’unica pecca vera le vedo qui. Troppi, troppi, troppi! Non è che si sbaglia qualcosa a livello preparazione?
Montella/Della Valle: Della Valle ha sempre detto che chi non aveva gli stessi obiettivi, andasse pure via, cosa che sta ribadendo Montella in questi giorni.
Per me il vero spartiacque è stato il ritorno col Siviglia, quando il pubblico (non tutto) ha fischiato la squadra (se ne è parlato lungamente anche in questo blog).
Lì Montella si è trovato nudo: non più in sintonia con i Della Valle, non più supportato dal pubblico, con mugugni forti dei giocatori, ha detto basta.
Secondo me si perde, con lui, un pezzo buono ma soprattutto si deve, per l’ennesima volta, ricominciare da capo.
Ma ne vale davvero la pena?
Paolo Pisa
Maggio 25th, 2015 alle 14:38
@ MARCO-SAN
Io soffro lo stress.
Obiettivo da una vita,
aha ah – aha ah – aha ah
di esplosioni intestinali,
e dovrei sbronzarmi un po’,
scatenarmi nei dance-floor,
fare un po’ di erba al treno,
manco di sopportazione,
non m’incazzo mai (????).
Soffro lo strees
io soffro lo stress
sono stanco dei criticoni,
Io son Marco-San,
Io scrivo in un blog,
di tutti sono il terrore.
Soffro lo strees
io soffro lo stress
cazzio tutti, a profusione,
Io son Marco-San,
Io scrivo in un blog,
mi manca il senso del pudore.
Negativi che non siete,
aha ah – aha ah – aha ah
vi destino il mio livore,
e dovreste curarvi un po’,
moderare le parole,
espressioni da migliorare,
randellate a profusione,
purghe a volontà.
Soffro lo strees
io soffro lo stress
odio IG e il Generale,
Io son Marco-San,
Io scrivo in un blog,
di tutti sono il terrore.
Soffro lo stress
io soffro lo stress
faccio il culo a ogni fellone,
Io son Marco-San,
Io scrivo in un blog,
mi manca il senso del pudore.
Son Marco-San,
Son Marco-San,
…….
🙂
Maggio 25th, 2015 alle 14:56
Siamo a 6 (SEI) punti dalla roma ed a 5(CINQUE) dalla lazio, seconda e terza in classifica.
E’ vero che devono giocare, ma devono farlo tra loro, quindi si può dire che stasera chiuderemo al massimo a 6 punti dalla zona champions, obbiettivo dichiarato e richiesto dalla società.
Abbiamo fatto 4 punti su 18, IN CASA, con: Genoa/Empoli/Sassuolo/Torino/Cagliari/Verona.
Abbiamo altresì perso e pareggiato, sempre IN CASA, con TUTTE quelle che ci precedono in classifica (ggiuve/roma/lazio/napoli), ma su questo punto possiamo anche ragionare di limiti della rosa e “colpe” della società.
Con due/tre sole vittorie in queste sei partite, probabilmente, visto anche napoli-lazio di domenica prossima, saremmo andati quantomeno al preliminare di champions:
Con l’accesso ai gironi di champions la Fiorentina avrebbe “buscato” circa 30 milioni di euro.
Con quei 30 milioni si sarebbe potuto fare un buon mercato, “degno” del grandissimo allenatore che abbiamo.
Tutto il resto son chiacchere e fuffa, pari pari a quella che ci sta propinando il medesimo allenatore da un mese a questa parte.
PS: il “grande” difensore della squadra, con riferimento alla partita con il Siviglia, non è incazzato della derisione verso i giocatori ma del coro “o montella portaci a varsavia”, partito dalla Fiesole nel secondo tempo e del quale NESSUNO, MA PROPRIO NESSUNO, ha parlato.
PS2: Luca Toni, scartato dal settore tecnico della società (Montella/Pradè/Macia), DUE ANNI E MEZZO DOPO la decisione di prendere Gomez considerandolo finito, ha segnato 21 reti e sarà capocannoniere: qualcuno si domanda se quei soldi fossero stati spesi in un centrocampista ed un esterno c’è, oppure siete tutti annebbiati dalla supercazzola dell’aereoplanino ?
Maggio 25th, 2015 alle 15:00
1) non capisco coloro che criticano montella perche abbandona la barca “solo” perché le prospettive di miglioramento sono nulle ed anzi è più probabile un peggioramento vista l’età della rosa attuale.
2) il contratto va rispettato. Vero, ma da che mondo è mondo esiste la possibilità di recedere e Montella sta solo cercando di pagare meno facendo presente che anche l’altra parte forse non sta rispettando i patti (investimenti) e che oltretutto se non c’è motivazione da parte dell’allenatore forse “conviene” anche alla società lasciarlo andare.
è il gioco delle parti….niente di strano, ad eccezione del fatto che tale dinamica abbia, per l’ennesima volta, scoperto il Re. Non si possono raggiungere certi obiettivi per carenze finanziarie, ma fa sere male sentirselo dire.
Maggio 25th, 2015 alle 15:01
D’accordo con David , e con i post 63 , 65 e 166.
Nonostante la risposta infelice alla tua domanda sul contratto, io terrei Montella in tutti i modi…anche se fa i suoi errori..sbagliando s’impara.
Che si fa? Va via Montella, e si prende uno tra Donadoni, Sarri, Di Francesco e Maran?
Non mi sembra il caso, se vogliamo arrivare quarti l’anno prossimo e vincere pure qualcosina. Con tutto il rispetto che uno può avere per gli allenatori elencati.
Maggio 25th, 2015 alle 15:14
Premesso che io sono del partito che Montella debba restare…però devo dire che nelle ultime dichiarazioni è riuscito ha contraddirsi + volte…siamo passata dal “non c’è nessuna possibilità che io vada via da qui” per poi passare dall’attacco verso la tifoseria per una semplice e pacifica contestazione dopo 5 pere prese da una squadra che secondo me non ci è superiore…dopo un 3 a 0 dell’andata rimediato anche per errori di Montella per poi trovare cmq uno stadio strapieno dopo l’incitamento anche suo dove credeva nella rimontada…ma lui le conosce le vere contestazioni? io penso di si e quindi la cosa mi porta inevitabilmente il pensiero in un suo ripensamento…magari forzato da qualche offerta di altre squadre, ieri poi lo sento dire” i contratti ci sono ma se uno non li rispetta è uguale” ma che ci stanno prendendo per il culo? adesso mi aspetto un intervento deciso e chiritorio da parte della società che secondo me ha il grande difetto di non essere presente con gli uomini giusti!!!
Maggio 25th, 2015 alle 15:16
Certo che in confronto a tanti che scrivono qui, sono diventato un moderato conservatore e di pacate filosofie zen.
E’ poi divertente leggere le solite sòle che ci rivogano il culto della sconfitta e quello della dimensione mediocre come grande conquista per un radioso futuro (le vecchie zie, i giapponesi, i jedi, i cenobiti ecc. ecc. son sempre gli stessi).
Sapete vendere pentole e aspirapolveri meglio di Renzi, ve lo devo riconoscere.
Tornando invece alla amara realtà, ci terremo obtorto collo una società di ricchissimi proprietari che ci fanno vivacchiare con le pezze al culo, dato che non sono in grado di dare una vera e definitiva squadra ad un buon allenatore come Montella che di questa mediocre che aveva ha cavato sangue dalle rape (anche sbagliando, è vero), ma come non la dettero al buon allenatore Prandelli.
Contesti pur diversi, ma modus operandi identico e paritario.
Spalletti sarebbe l’unico decente per una società che volesse veramente ripartire subito ai vertici, con l’innesto di 4 giocatori giovani e promettenti due a centrocampo (un regista e un intenditore fisicamente all’altezza) e minimo due terzini boni che sanno crossare e mandare quindi al gas Tomovic e i suoi piedi a roncola, il vecchietto Pasqual , l’inutile Alonso (che ieri ha finalmente centrato la porta dopo 48 tiri trasformati in meta) e il super discontinuo Richards (io preferisco Keith).
Poi, conoscendo Braccini & Braccetti si rimetterà il mercato in mano a Cogny (detto l’uomo che sussurra ai cavilli) che all’ultima settimana d’agosto se lo farà fare dal solito procuratore, che già si frega le mani per i lauti guadagni che farà quando rivenderà i giocatori portati a Firenze e svezzati da noi tifosi che dovremo sopportarne la crescita, con i risultati alterni e mai definitivi dei giocatori in divenire.
Allenatore… Random (un mediocre vale l’altro), purchè non chieda giocatori cari o di vincere qualcosa.
Ed eccoci servita l’Atalanta con le maglie della Fiorentina.
Maggio 25th, 2015 alle 15:19
Per Caccia alla Zebra:
Si, è stata un’annata super, al di sopra di ogni più rosea aspettativa, anche l’epilogo ieri sera è stato molto onorevole, ci manca poco che la rimettiamo in piedi! Grandi tutti, a me ha entusiasmato il normal man Toto Forray che è riuscito, soprattutto nella seconda parte della stagione a trasmettere una carica, un agonismo e un’energia che ha condizionato positivamente tutto l’ambiente permettendoci di arrivare lassù…. Ho provato ad andare su basket café ma mi sono un pò incartato. Scrivo più volentieri su sportando, il mio nickname è Ciccio Introna (personaggio assurdo di Vogliamo i Colonnelli con Ugo Tognazzi)
Maggio 25th, 2015 alle 15:39
Ciao David
vorrei precisare che Montella ha detto che l’obbiettivo e’ stato raggiunto prima del previsto , ( direi 2 anni prima visto la durata del contratto ) e che quindi il ciclo e’ chiuso.
1) Detta cosi’ , allora quando ha firmato l’obbiettivo era che la squadra in 5 anni doveva raggiungere o quasi raggiungere delle finali ( senza vincerle ) , consolidare la sua presenza in Europa League e consolidare una posizione di 4/5 ° posto in Italia . Raggiunto questo obbiettivo e volendo LUI salire lo scalino dell’ambizione , mentre La societa’ Viola NON LO VUOLE FARE non si sentirebbe piu’ motivato a continuare.
Personalmente penso che la dimensione attuale della Fiorentina sia questa , con il nostro fatturato, bacino ecc .. non e’ possibile chiedere di piu’ e comunque negli ultimi 11 campionati di serie A per 5 volte siamo arrivati 4° , una volta 5° ed una 3° e non mi sembra male .
PERO’ TI POSSO DIRE CHE SE MONTELLA VUOLE ANDARE CHE VADA , MA CHI LO VUOLE DEVE SBORSARE ( NON DICO TUTTO MA ALMENO META’ DELLA CLAUSOLA), anche perche’ non conviene alla Fiorentina avere un allenatore che inizia non motivato , in quanto ne risentirebbe la squadra, poi la tifoseria ed a meta’ campionato sei costretto ad esonerarlo e pagargli lo stipendio , ma neanche a Montella merita perdere qualche treno che gli interessa ( Roma o Napoli?) .
L’importante e’ fare in fretta e non illudere con nomi come Spalletti o addirittura Prandelli
Ciao
Maggio 25th, 2015 alle 16:02
Io non capisco di cosa ci sorprendiamo. Ma nessuno si ricorda di come è venuto via da Catania? Perchè con noi avrebbe dovuto essere diverso? Andrà in altra piazza. Ha fatto 3 anni buoni, forse poteva far meglio o forse no, arriva un’altro. Ma l’allenatore non incideva solo per il 20%? Quando quarto arrivava Aldo Agroppi era così. Da quando hanno inventato gli allenatori che allenano la stampa, cambiare allenatore a Firenze è diventato uno psicodramma. Forse Prandelli e Montella incidono sulla squadra per il 200%? Altro giro altra corsa. Per me Sarri va benissimo. Certo Spalletti ha più nome, mi piacerebbe. Ma non è che lui abbia vinto tutti ‘sti trofei.
Maggio 25th, 2015 alle 16:15
Il contratto di Montella?
Pasta ceci vongole e cozze:
Dopo averle pulite, fate aprire le cozze e le vongole in una padella a bollore per un paio di minuti. Sgusciate e filtrate l’acqua rimasta in padella.
Fate poi rosolare in una padella un trito di aglio, scalogno e prezzemolo, metteteci le cozze e le vongole e innaffiate con mezzo bicchiere di buon vino bianco,fate asciugare e aggiungete l’acqua filtrata e dopo un po’ mettete tre quarti di una scatola di passata di pomodoro e lasciate cuocere finchè il sughetto non ha più il sapore del pomodoro crudo.
Durante la cottura regolatevi con il sale a seconda del gusto.
A parte fate rosolare in una pentola, uno spicchio d’aglio in olio d’oliva e un rametto di rosmarino e quando l’aglio è inbiondito ci rovesciate dentro una/2 scatole di ceci con un po’ della loro acqua e la restante passata di pomodoro ottenendo un sughetto un po’ lungo. salate e pepate a piacere.
a parte avrete fatto cuocere in acqua salata dei tubetti di pasta o dei maltagliati
Unite il sugo di cozze e vongole ai ceci e fate insaporire per qualche minuto, scolate i tubetti piuttosto al dente e versateli nel sugo di ceci, cozze e vongole, fateli finire di cuocere insieme per un paio di minuti e spegnete.
Lasciate raffreddare e serviteli con l’aggiunta di un po’ di peperoncino fresco tagliato a pezzettini (per chi piace).
Un avvertenza, qualora il sugo vi sia venuto un po’ troppo ristretto aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta e regolate il sapore.
Buon appetito
Lucky
Maggio 25th, 2015 alle 16:17
Scusate ma la ricetta era di QUELLO CHE CI ARRIVA DOPO, ma si vergognava a firmare, perciò ci ho pensato io! 😉
Maggio 25th, 2015 alle 16:27
@el marascon 102
scusa sei consapevole di tutto ma se permetti.. uno che dice che con un altro allenatore (CHI????) “s’era come minimo secondi e finalisti in coppa italia” ..bah! è a dire poco non credibile! p.s hai dimenticato la Uefa? li che si faceva con un altro allenatore? si vinceva??
Maggio 25th, 2015 alle 16:40
Sono stato lontano da questo blog per diverso tempo e non credo che qualcuno mi rimpianga; dopo la campagna acquisti di gennaio quando vendettero Cuadrado per prendere due pensionati ed uno sconosciuto almeno per me e credo per la maggior parte di noi), non credetti di essere allo sfascio, credetti proprio che mi prendessero per il sellino.
Poi La Fiorentina infilò due mesi da urlo, dove Sarah faceva un gol a partita, Diamanti sembrava un diamante, si vinceva da tutte le parti e pensai che fosse arrivato il momento di ritirarmi, dopo tre decenni di militanza viola.
Passata quella ubriacatura, i nodi son venuti al pettine: ci siamo aggrappati a Gilardino per il rush finale, con buona Pace per le condizioni fisiche di Babacar e quelle mentali di Gomez, abbiamo capito che quando scende in campo Diamanti gioca una partita sua, Borja è diventato un caso umano, Aquilani non si prende una responsabilità dai tempi della Roma, a destra e a sinistra dietro ci sono delle voragini, Joaquin è arrivato a Firenze dieci anni troppo tardi, Ilicic – da buon slavo – si è guadagnato la conferma con quattro partite in un anno.
Neto, promesso alla Juve da sei mesi, gioca titolare: Montella ha aspettato il primo infortunuccio di Tata per mandare un ulteriore messaggio di alla società dopo Brillante a Roma.
Baba forse firma alle sue condizioni, Bernardeschi – neanche un gol in serie A – forse non firma alle condizioni della società.
180 minuti di semifinale UEFA non giocati, 90 minuti di semifinale di Coppa Italia non giocati, 60 punti in classifica di cui quasi una metà in trasferta e quattro punti su dodici in casa.
Non abbiamo preso gol soltanto dal Carpi, per ora…..
Ora la vicenda Montella, dove gli unici sbagliati siamo noi, io per primo.
La Fiorentina è la prima squadra di terza fascia: una società seria, che paga puntuale ma con tanta presunzione.
Presuntuosi i proprietari che, per esigenze di bilancio, hanno tenuto la squadra ben lontana dalla città in quanto i DV Brothers ben sanno che sull’altare della passione Berlusconi e Moratti hanno dilaniato patrimoni, i Sensi a Roma si sono salvati sull’orlo del baratro perché Sordi, dall’alto dei cieli, ha mandato loro l’americano di turno, Lotito è stato salvato dallo Stato, Preziosi non ha la licenza UEFA e tra poco salterà anche lui e via dicendo….
Non a caso, nella stanza dei bottoni, dove sta il portafoglio, i DV hanno messo Gnignigni, non Antonini….
Presuntuosi anche noi tifosi, che pretendiamo di vincere anche quando diciamo che ci basta partecipare onorevolmente: non è vero, provare un giro al bar Marisa per credere….
Presuntuosi e ipocriti, poi, quelli che si celano dietro il messaggio a sedicente firma “Quelli della curva Fiesole”: non hanno avuto il coraggio di chiedere a ADV di spendere o andarsene perché sanno bene che se lanciano una sfida così ai Marchigiani l’anno prossimo si gioca con l’Entella; hanno allora attaccato Cognigni, il bersaglio piccolo, sperando che parlando a nuora la suocera intenda e c’hanno preso picche.
Anzi, ripicche.
Montella ha messo il re a nudo: con questa gestione, a Firenze possono venire soltanto due categorie di allenatori.
Un allenatore aziendalista: allenatori che galleggiano (Donadoni) perché hanno perso il gran carro della prima fascia essendo stati cacciati da Nazionale e Napoli, e hanno il destino segnato; o allenatori emergenti di seconda fascia (Sarri, Montella, Di Francesco) che verrebbero a Firenze di corsa per poi andare verso squadre migliori.
Tutti questi sono accomunati da un identico valore: accettare il budget, i giocatori ed i traguardi che la società impone loro ma lo accetterebbero di buon grado perché se fanno bene è merito loro, se fanno male è colpa degli altri.
Poi ci sono gli allenatori di prima fascia, quelli che – per venire a Firenze – pretendono la cessione del 70 % della rosa attuale: credo che Rosi, con Spalletti, potrebbe forse rimanere a sturare i lavandini.
Ma un allenatore di prima fascia vuole uno stipendio di prima fascia, una squadra di prima fascia ed una società di prima fascia.
E’ stucchevole un giochino dove non sai se le parole entusiasmo, spesa e progetto siano sinonimi o contrari: sia ADV a fare chiarezza e noi clienti ci adegueremo, decidendo il rialzo o il ribasso delle azioni viola.
E’ brutto sentirsi sbattere sul muso l’amara verità anche se il modo ancor m’offende.
Ma se vale per noi, vale anche per tutti.
Maggio 25th, 2015 alle 16:43
marco-san … proprio quello che penso io … che come te sono circondato da strisciati .. preso continuamente per il culo, soprattutto alla luce dei risultati di Milan Inter Napoli e Roma stessa che erano sicuramente partite con ambizioni superiore alle ns. senza tener conto di non aver potuto contare su un centravanti per quasi tutto il campionato.
Maggio 25th, 2015 alle 16:56
Applausi a:
Omino di ferro
L’antigufo
Checco 54
(In ordine di apparizione)
Maggio 25th, 2015 alle 17:17
Dopo il post di Maledetto Toscano (164), non c’è altro da aggiungere.
Grazie per essere tornato.
Maggio 25th, 2015 alle 17:21
E comunque la pensiate, domenica faccio pasta ceci vongole e cozze secondo la ricetta di quello che ci arriva dopo.
Maggio 25th, 2015 alle 17:36
GRANDE MARCO SAN. CREDO CHE QUI SIA SIA PERSO DAVVERO IL SENSO DELLA REALTA’.
Maggio 25th, 2015 alle 17:48
anche io plaudo a Checco 54 ed Omino di Ferro; il fatto è che per parecchi tifosi arrivare 4 o 5 significa vivacchiare: per me, se unito ad un gioco gradevole, invece significa avere fatto una stagione positiva.
Ma credete che Berlusconi sia povero? Che Cairo sia povero? Non è possibile competere per vincere partendo da 50-70 milioni di gap come introiti televisivi, significa aggiungerli ogni anno a quello che le altre squadre di vertice già investono, quindi andare rapidamente in rovina.
La situazione è precipitata dopo il Siviglia, Montella ha capito che la piazza non si accontenta degli ottimi piazzamenti e del bel gioco, ma vuole la vittoria; siccome è praticamente impossibile, non vuole fare da parafulmine; io farei lo stesso, francamente
Maggio 25th, 2015 alle 17:51
Solo per farvi riflettere… dati desunti dal Bilancio 2013 Totale Ricavi 83.213 ml. costi del personale e altri costi operativi 86.698 ml.
Maggio 25th, 2015 alle 18:14
bravo c.a.z.! è molto più bellina codesta dedicata a me che la presa per il sellino dei nostri giocatori. comunque guarda, sono i commenti a ombrello che leggo qui che mi fanno tappare la vena, se non parlo di fiorentina coi fiorentini sono un tranquillone.
ora però mi devi fare un favore, devi fare una canzoncina dedicata a quello che vuole lo squadrone ma quando si vince tre partite di fila sparisce per ritornare quando c’è qualche sconfitta. ora dice che siamo con le pezze al culo e siamo l’atalanta vestita di viola. io un’ho capito se piglia per le mele o dice sul serio, comunque volendo fare un “feat” io andrei su una vecchia canzone di marco masini il cui titolo finisce per “ulo”, ma sei te il professionista.. vedi di farmi contento.
Maggio 25th, 2015 alle 18:17
OFF TOPIC:
stamani sono andata a prendermi un caffè e ho letto un po’di viola sulla gazzetta; leggo le pagelle di calamai e c’è scritto-più o meno-“al posto di salah, entra bernardeschi che ha fatto bla bla ecc.ecc.;se lo tengano stretto questo giovane.” allora guardo il tabellino:eh sì, c’è il cambio salah-berna!
…ho strabuzzato gli occhi! mi sono detta:”sono proprio rintronata, è entrato bernardeschi e non me ne sono accorta?! macchè, ma se è subentrato gioacchino, è anche entrato nel gol!”
orbene,un refuso ci può scappare, ma per un refuso non scrivi”giovane interessante”,altrimenti vuol dire che sei proprio convinto di avere visto quel giocatore lì ! il calamai l’ha fatta di fori!! o gliel’hanno raccontata??
5 minuti fa stavo leggendo gazzetta.it, e c’è un articolo in cui dicono di avere fatto un errore di stampa con tanto di scuse ai lettori e ai fantacalcisti!
..ahahah!! e insistono pure, sull’errore di stampa!! 🙂 🙂
Maggio 25th, 2015 alle 18:19
Maladetto, mi illustri quasi sono le squadre di fascia 1 e 2?
______________________________________
Generale, a Bergamo andrebbero in ginocchio al Santuario della Verna un giorno si e un giorno no per fare un anno ogni 10 lo stesso campionato nostro di quest’anno.
Ma non solo a Bergamo
a Torino (sponda granata)
a Genova (tutte e due le sponde)
a Palermo
a Bologna
e ti dirò di più, credo firmerebbero anche a Lazio per fare il prossimo anno lo stesso nostro percorso, visto che gli ultimi anni, quando sono andati nelle coppe, hanno sempre arrancato in posizioni di classifica medio bassa e usciti prestissimo.
Leggendo i commenti devo purtroppo dire che aveva ragione Ranieri, e non tutti i torti Montella, quando asseriscono, con parafrasi diverse, che siamo troppo pieni di noi stessi.
A chiacchiere però, perché quando c’era da tirare fuori il “grano”, altro che braccini.
Tutti “focomelici”, detto col massimo rispetto per chi è affetto da questa grave patologia
M.T.
Maggio 25th, 2015 alle 18:22
La sola panchina della Roma di oggi vale più di tutta la Fiorentina. DV quanto avete da imparare da uno come Montella!!
Maggio 25th, 2015 alle 18:36
CONCORDO COMPLETAMENTE CON DAVIDE! MA L’ETICA CHE FINE A FATTO?
Maggio 25th, 2015 alle 18:43
Continua lo stillicidio sui siti tinti di viola che mi chiedo perché siano con questo colore. Nessuna anticipazione viene presa bene e le valanghe di critiche feroci si sprecano. Quinto posto e due semifinali raggiunte non bastano a una tifoseria con una bacheca stracolma di titoli? Posso capire la delusione contro il Siviglia ma altre squadre ben più attrezzate una semifinale europea la vedono col binocolo da anni. Posso anche capire che Montella non è il massimo della simpatia ma se decide di andarsene perché non gli possono dare i 3 giocatori per fare il salto di qualità non e’ colpa sua ma nemmeno della società che non ha 60 milioni da spendere più ingaggi faraonici da ammortizzare (e pare che il 99% delle società europee campi in questo modo stritolate da stipendi esagerati a fronte di incassi ridicoli)
Sono seriamente preoccupato di questa tendenza che, di solito, e’ preludio a stagioni deludenti se non disastrose.
Maggio 25th, 2015 alle 18:54
La squadra 2014/2015 aveva le carte in regola per arrivare in finale di europa league e vincerla. Si è squagliata nel breve giro di un mese per ragioni inspiegabili. Con qualche attributo in più, con la mentalità giusta, che spettava all’allenatore- come motivatore- trasmettere ai suoi giocatori, con idee di gioco più flessibili che tenessero conto anche dell’avversario ( andiamo qui e là per imporre il nostro gioco è diventato lo slogan dei nostri giocatori per dire non ci sentiamo inferiori a nessuno, andiamo lì per giocarcela e bla bla bla.. ) l’europa league non era un miraggio ma un obiettivo concreto, assolutamente entro la nostra “dimensione”. Senza Montella vivremo lo stesso, quel che conta è prendere giocatori forti prima ancora che disquisire se è meglio questo o quell’allenatore. Se Montella lascia, pare di capire che la società non vuole dare garanzie di migliorare una squadra già capace, ma non pronta, di vincere un trofeo internazionale. Faremo a meno della permalosità e della soap opera di Montella ma aspettarsi dalla società investimenti superiori a quelli già fatti… questo credo proprio di no. La nostra dimensione è quarto-quinto posto+vittoria di qualche trofeo minore come coppa Italia, supercoppa ed europa league. Sì europa league, perché tra le squadre da cl e le squadre da el c’è una frattura. Montella non ha saputo stringere al momento di fare ciccia, cioè qualificarsi in finale e vincere, ed è giusto cambiare come in altre piazze fanno quando un allenatore ( vedi Ancelotti ) fallisce gli obiettivi. Mi sembra tutto normale.
Maggio 25th, 2015 alle 20:31
Sì, sì… sbaglia solo e sempre la società. Bene. Assodato questo, Lazio – Roma 1-2…. se malauguratamente, la Lazio perde a Napoli e noi si batte il Chievo, finiamo a 2 e dico 2 punti dalla Champions. 2 punti dalla Champions avendo perso 12 punti negli scontri diretti con queste due squadre. Sarebbe bastato pareggiare le partite in casa per arrivare terzi. In alternativa sarebbe bastato vincere UNA a scelta tra Verona e Cagliari, oppure pareggiare con Cagliari Verona e Parma… no, io sono SICURO che senza il tourn over selvaggio in campionato, noi ora saremmo in Champions, con 30 milioni da investire nel prossimo mercato. NO Montella poteva fare DECISAMENTE meglio. Non è solo la società che ha sbagliato. Per contro va detto che evidentemente, nelle altre partite al di fuori degli scontri diretti con Napoli e Lazio, la Fiorentina è Montella hanno fatto molto meglio di entrambe, così come hanno fatto molto meglio i giocatori e la società. NO questa non è una squadra bollita. E stasera io sono una belva. Il tourn over in campionato ha creato un danno ENORME alla Fiorentina. Se lo ricordi Montella quando ci viene a raccontare che ha fatto il massimo.
Maggio 25th, 2015 alle 20:33
Ciao Shimon,
Ti ho sempre letto dal mio eremo.
Maggio 25th, 2015 alle 21:09
Grande Maledetto Toscano!!!
Maggio 25th, 2015 alle 23:05
Ma come si può pensare che Montella se ne voglia andare perché tanti tifosi non lo amano o per l’ironia che una parte del pubblico manifestò verso i giocatori nella partita con il Siviglia?
Per affermare questa tesi peregrina che può far comodo nel dibattito sul blog, non si tiene conto neppure delle dichiarazioni dello stesso Montella, che ha ben chiarito, sia pure nella forma dialetticamente furbesca che gli è solita, che il motivo del dissenso sarebbe il mancato rafforzamento della squadra per centrare quegli obbiettivi che quest’anno non ha potuto raggiungere. Altro che i fischi dei tifosi e le loro dichiarazioni ostili sui siti!
Altro che le ridicole motivazioni sociologiche che qualcuno ha azzardato sul diverso carattere dei fiorentini e dei napoletani!
La Società vuole investire o no? Qui è Rodi, cari amici tifosi viola, e qui dobbiamo saltare e purtroppo chi non salta è la Società, che sembra voler rimanere con i piedi per terra.
E io non me la sento, chiedo scusa, neppure di dargli completamente torto, visto l’esito dei grossi investimenti fatti su giocatori ritenuti fuori classe, che hanno completamente deluso.
Comunque lo ripeto: non sopporto chi resta a Firenze con il mal di pancia, giocatori o allenatori che siano. La Fiorentina è la maglia e il suo meraviglioso popolo, che restano sempre e comunque. A chi se ne vuole andare, ponti d’oro, medaglietta, un addio (non arrivederci), ce ne faremo una ragione.
Maggio 25th, 2015 alle 23:08
Caro M. T.
è presto detto.
1 fascia: la Juve di diritto, di prepotenza e per distacco, poi una delle milanesi ma ad anni alterni.
2 fascia: il Napoli, la Roma, l’altra milanese a targa pari se è l’anno delle targhe dispari o viceversa ed una imbucata (la Lazio quest’anno).
3 fascia: la Fiorentina prima scelta, poi Sampdoria, Genoa, Udinese, ed una imbucata l’anno (il Verona quest’anno).
Come noterai, spunti di geografia economico-padronale dove si tiene di poco conto il lignaggio storico – soggettivo o oggettivo – e molto di più la vicinanza ai soldi e/o al potere.
Concordo pienamente sulla storia del braccino corto; ti ricorderai che la Fiorentina dell’era moderna è stata gestita da toscani (Ridolfi, Baglini, Ugolini, Longinotti, Befani) ma quando si principio a volerci i quattrini per vincere, gli ultimi toscani – i Pontello – dovettero vendere Baggio per salvarsi dai debiti.
Spariti loro, spariti gli imprenditori toscani.
Dovettero venirci a salvare i romani e sappiamo com’è finita; dopo di loro i Marchigiani che non abbiamo mai capito bene che legame abbiano avuto con Firenze e loro si guardano bene dal farcelo capire, come se i tifosi viola fossero i parenti scomodi che si chiamano soltanto quando costretti.
Come i poliziotti della Celere, vicini si, ma non troppo……
Maggio 25th, 2015 alle 23:33
Negli ultimi dieci anni con gli atalantini Della Valle siamo arrivati una volta terzi e sei volte quarti (anche quest’anno arriviamo quarti) con 2 allenatori Prandelli e Montella.
Abbiamo visto buone squadre ma ci è mancato il fenomeno, l’uomo che ti fa fare il salto di qualità che poteva essere il Rossi visto nel girone d’andata lo scorso anno.
Prima o poi un po’ di c. e troveremo il giocatore fenomenale il Batistuta comprato per pochi miliardi che ci farà la differenza.
Maggio 25th, 2015 alle 23:58
Mario, te l’ho già detto, fai pena con codesti discorsi triti e ritriti.
Se a te ti piace rapportare Firenze con Palermo o con Bologna o Bergamo, parla per te.
La Fiorentina non ha i mezzi delle strisciate Torinesi e Milanesi, ma per il resto, con una grande famiglia ricca che tanto osanni (ma in cosa poi… Per quanto riescono a risparmiare o a non investire? Mah…) potresti tranquillamente tentare qualcosa di più del quarto quinto posto. Olmeno tentare di portare a casa una coppa, cosa che col se e con i ma, non è stato fatto in 15 anni di ricca famiglia che pretende anche di insegnare agli Agnelli come si sta al mondo.
A rammentare la Lazio, t’ha perso l’occasione per tacere, dato che quell’essere inverecondo e insopportabile che è Lotito, con tutta la tifoseria contro, ha vinto due coppe italia ed una supercoppa.
Un bel ta ere ti avrebbe fatto più onore.
È l’ora di finirla con le difese e le slappate.
Maggio 26th, 2015 alle 00:22
@164 Maledetto Toscano: il tuo post è da incorniciare e avvalora quanto sempre detto:
Promesse di scudetti, asticelle alzate e roboanti dichiarazioni di trofei,
di una famiglia vincente e di male non fare paura non avere.
Sono questo che ha fatto illudere i tifosi fiorentini che già si sono sempre illusi di suo nella loro storia (un anno coi pontello e un paio di anni con cecchi gori mi sono fortemente illuso anche io), anche prima che arrivassero i marchigiani.
E se mi permetti, mantenere almeno una delle tante cose promesse era un minimo dovuto.
Fosse solo per la credibilità che meritavano all’inizio.
Ora dopo 14 anni e vari cicli finiti con sorti alterne, che si fa si ricomincia con altri tre anni di patto?
Ormai s’è capito cos’è il patto.
Ma se invece dicessero la verità, che vogliono solo tenere una fiorentina in linea di galleggiamento per avere uno strumento di comoda e minimamente dispendiosa (fossero anche 10 milioni l’anno, costa sempre meno che fare un advertising a livello nazionale in tv) prestigiosa pubblicità, invece di rivogarci grandi aspettative che poi vengono regolarmente disattese ogni anno? (Però quando criticavo le sessioni di mercato fatte di rotti, mediocri e vecchi, sono stato più volte infamato, salvo poi a fine stagione dover constatare che i giocatori presi sono quelli che sono-vale a dire rotti, mediocri e vecchi).
Sono stato ingannato anch’io da Gomez, un giocatore che ha fortemente condizionato in negativo il rendimento della squadra per due anni.
Solo in questo caso assolvo i DV, perchè il valore del giocatore c’era quando fu preso.
Peccato si sia dimostrato un bidone controvertendo il giudizio su quanto di buono aveva fatto altrove.
Maggio 26th, 2015 alle 06:50
Per me è una questione di grinta. I fratellini sono troppo eleganti, non amano particolarmente il calcio ma neanche il cricket probabilmente, forse il golf ma così, amichevole; gli uomini in viola poi sembrano più prestigiosi avvocati da circolo nautico, insomma Vincenzino non si confronta con nessuno che smadonna sbiascicando a bordo campo, così proprietà e colletti bianchi pretendono o influenzano in tal senso il tecnico che di furore agonistico pare già carente con il risultato evidente sotto gli occhi di tutti di una squadra a tratti meno determinata di un corteo pro Ingroia; Montella credo sia invece davvero forte e fortunatamente giovane e “inesperto” e se stimolato dalla piazza appunto, dalla tifoseria, dalla città tutta, forse dieci punti in più li porteremmo a casa. Fantasie, pie illusioni probabilmente ma piuttosto che attendere il mago del Borgorosso scalderei ancor di più questo gruppo. Sono un povero illuso quindi in aria il cappello. Olè.
Maggio 26th, 2015 alle 08:42
Generale, basta con le coppe vinte dalla Lazio di Lotito. Lo scrivo per la diciottesima volta. Quella Lazio arrivò un anno settima e un anno decima. Ha vinto le coppe con una squadra da metà classifica. Mentre Prandelli usciva contro il Parma. Sarà colpa dei DV? Dai, il calcio è un”altra cosa dal contare i tituli. Lo scorso anno siamo andati in finale senza incontrare nessuno. Quest’anno abbiamo incontrato la seconda eliminando la e la prima venendo eliminati. Ricordo una semifinale persa con la Roma presa a pallonate . Le coppe fanno storia a se. Non sono sinonimo,di squadra ben costruita, ma di grande culo. Non per niente l’ultima coppa italia che abbiamo vinto siamo retrocessi. Era squadra ben costruita quella? Siamo seri.
Maggio 26th, 2015 alle 08:51
tutto vero luca pisa @179, concordo in pieno!
Maggio 26th, 2015 alle 10:32
No luca pisa la squadra che vinse nel 2001 aveva rui e toldo… Poi il disastro della anno seguente… Sul resto concordo
Umberto Alessandria
Maggio 26th, 2015 alle 10:51
@post 146 (EDISON , cambia la lampadina che oramai è già che bruciata):
“montella va via EDISON ve lo ha già spiegato perchè non vuole più trovarsi come quest’anno con giocatori assurdi presi senza interpellarlo e richieste specifiche ignorate.”
Montella va via ? Che sei te che decidi/sai tutto???
Non vuole più trovarsi??
Ma che sei uno che fa parte della società Fiorentina?
Mah…guarda…non credo (cit.) 😀
Un ttu ssei mai andaho unavolta allostadio , secondo me.
Maggio 26th, 2015 alle 10:54
o generale che chiacchieri tanto, mi vuoi dire qual’è quel presidente-proprietario di una sqaudra di serie A (ma anche di B) che prima dell’inizio del campionato dice che faranno il minimo indispensabile per salvarsi o casomai poco più, quello che viene è trovato? l’ambizione è insita nell’uomo e è quella grande molla che fa girare il mondo, se tu non lo sapessi. Che alla fine dei salmi i traguardi prefissi non siano stati conseguiti rientra nelle possibilità della vita per una serie lunghissima di motivi: ad esempio, se Moratti avesse dovuto vincere scudetti e CL in proporzione a quanto ha speso nell’Inter avrebbe un palazzo pieno di trofei mentre invece non è andata così. Se i DV, che molti criticano ma che nessuno vuole rimpiazzare, chissà perchè, si lasciano andare a delle previsioni di alto livello è un fatto naturale e che fa parte dell’ordine delle cose: chi sa all’inizio del campionato se ci saranno incidenti, squalifiche, infortuni e malanni vari, oltre all’imponderabile del campo (un rigore dato o non dato, un gol convalidato o meno,…)? ritengo di poter dire NESSUNO ma che ci sia lo spirito e la volontà di andare più su possibile è naturale direi quasi dovuto, sennò non è “sport”.
Alla faccia di chi non è d’accordo il quale può accomodarsi e cambiare squadra da tifare: lo sai che vale sempre l’articolo quinto, chi ha i soldi ha vinto. Si faccia avanti chi vuole proporsi per rilevare in toto la Fiorentina e poi ne riparliamo ma con i braccini corti dei fiorentini, “tutti dietro le finestre a contare soldi”, come diceva il Ciuffi, si va poco lontano.
Maggio 26th, 2015 alle 11:01
@LUCA-PISA
come sempre inappuntabile e scritto col cervello, ma predichi nel vuoto amico mio.
Quando qualcuno si vuol far tornare i ragionamenti, non c’è niente da fare, storpierebbe qualunque logica…addirittura stanno già riabilitando Corvino…dopo averlo demonizzato manco fosse Satana…
ciao
vdz
Maggio 26th, 2015 alle 11:57
E poi scusami… Vorresti dire che il Siviglia che probabilmente la rivince ha avuto culo?
Ma di che parli?
Maggio 26th, 2015 alle 19:12
Luca -Pisa e Duca:
Secondo me fate prima a spiegare com’è bella la f.a a Cristiano Malgioglio che una cosa sensata come quella dei vostri post al
solito duro e puro….
Vi sono nel cuore a prendere le sue (-) seriamente.
Ciao
Stefano
Maggio 26th, 2015 alle 19:22
Generale il Siviglia è squadra forte e ci ha battuto nettamente. Però nella nostra foga lapidatoria (e mi ci metto anch’io che non ho deriso la squadra, ma neanche applaudito) ci,siamo dimenticati che a Siviglia c’erano due rigori per noi. Rigori che sicuramente avremmo sbagliato, ma che c’erano. Poi non ricordo il percorso del Siviglia in coppa, non so chi abbia incontrato. So che non è squadra di marziani e che ce la saremmo dovuta giocare diversamente. Conosco invece molto bene la lazietta che ha vinto le coppe. In quelle stagioni, come sette volte su dieci negli ultimi 10 anni ci ha guardato la targa. Non è che Lotito ha i tifosi contro per caso. Li ha contro perché fa squadre scarse e quest’anno è l’eccezione. Ha fatto una squadra forte che giocando solo il campionato, ha grosse probabilità di finire due punti davanti a noi. Certo, negli scontri diretti ci ha fatto neri. Vincere in coppa, non è sempre sinonimo di forza. Prendi lo scorso anno: la più forte l’abbiamo incontrata in finale. L’ultima coppa, quella della retrocessione edel fallimento, l’abbiamo vinta contro il Parma. quella della magica notte al Franchi, l’abbiamo vinta contro l’Atalanta. Me ne ricordo una nella notte dei tempi, vinta contro il galattico Catanzaro. Questo voglio dire. Certo questa coppa Italia l’ha vinta la squadra più forte. Purtroppo una squadra che se non tornano le uniche che possono competere per fatturati e cioè Inter e Milan, ne vincerà 10 di seguito di campionati. Questo è il calcio oggi. Per vincere con le nostre dimensioni per usare un termine al centro del dibattito, con i nostri fatturati, bisogna essere non bravi. Straordinari. Come forse i Della Valle non sono. Perché bisogna far tutto Strabone, ma strastra bene. Indovinare tutto spendendo quello che si può spendere, sperando che gli altri ne sbaglio parecchie. Questa è la realtà, c’è poco da fare. Ma se dobbiamo portare un presidente migliore ad esempio, portiamo lo giusto.
Fosse stata una moglie l’avremmo già cambiata. Ma essendoci innamorati della Fiorentina dobbiamo ciucciarcela così. Ci piaccia o no.
Maggio 26th, 2015 alle 19:36
Ah poi c’è sempre la possibilità che arrivi l’arabo. Attenzione però, l’arabo non significa scemo. L’arabo deve guadagnare. A Siviglia l’hanno provato sulla loro pelle. Appena hanno visto che non c’erano i numeri hanno chiuso baracca e burattini. Se viene l’arabo e lo stadio non si può fare, ed i fatturati non ci sono, l’arabo è ricco, ma non scemo.