Ricordatevene sempre
La chiamata alle armi del popolo viola per la partita di giovedì mi lascia un po’ perplesso per il semplice fatto che i tifosi della Fiorentina non hanno mai avuto bisogno di essere sollecitati da proclami e/o inviti all’unità.
Dalla partita col Genoa di 37 anni fa, fino allo spareggio per la promozione col Perugia, o allo scontro salvezza col Brescia del 2005, il Franchi, un tempo Comunale, ha sempre risposto in modo fantastico al bisogno della squadra di essere sostenuta.
Mi auguro che questa richiesta della società sia l’inizio di una nuova era comunicativa: aprire la Fiorentina alla città e a chi la ama, cioè a noi tutti.
Un allenamento a porte aperte alla settimana, una maggiore disponibilità a partecipare alle iniziative, aprire la teca e fare uscire ogni tanto il giocatore (o anche Montella), che, state tranquilli, non si sciupa certo al contatto con la gente.
Anzi, non gli potrà fare che bene, ma chissà se nel viale Fanti lo avranno finalmente capito.
Maggio 12th, 2015 alle 06:49
No, non l’hanno capito.
Ormai sto perdendo ogni speranza in tal senso….
Maggio 12th, 2015 alle 06:58
Ho paura che lo facciano solo per comodo. Siamo clienti, e così ci vediamo trattano: saldi di fine stagione, compri un biglietto e il secondo lo paghi la metà, nel più classico esempio di dover finire le scorte.
Maggio 12th, 2015 alle 07:05
David non credo l hanno capito come spesso succede ci usano per il bisogno e niente di piu …..
Cmq io ci sarò sempre ad applaudire quando meritano ma pure a fischiare quando serve ancora non ho capito chi applaudiva dopo la partita con la juve
Maggio 12th, 2015 alle 07:07
ma ancora nel 2015 noi tifosi abbiamo bisogno di andare a vedere gli allenamenti, a parlare con il giocatore o l’ allenatore per sentire i soliti discorsi ovvi e inutili ?
ma basta…aggiorniamoci…
Maggio 12th, 2015 alle 07:08
Perplesso sono io, con la Dinamo c’erano dei buchi allo stadio che pareva d’essere al Tabasco.
Quando non lo fanno “non va bene”, quando lo fanno, “lo dovevano fare prima”, se lo facessero sempre, sono convinto che spunterebbe qualcuno a dire “per forza s’è perso, con l’allenamento aperto al pubblico non possono provare gli schemi”
Polemica sterile che lascia campo a commenti poco intelligenti come i primi due.
Maggio 12th, 2015 alle 07:12
A me tutta questa chiamata alle armi, questo uso dei social network con avatar cambiati e slogan vari, con gli hastag pieni di slogan, mi fanno vomitare.
E’il populismo tipico del tifo viola, stucchevole e fine a sè stesso. Chi ama la Fiorentina doveva venire anche agli ottavi con la roma in casa invece di lasciare lo stadio mezzo vuoto, doveva applaudire la squadra anche dopo la sconfitta contro il verona, perchè aveva dato tutto…
Tutto questo genererà solo una gran depressione giovedì per aver cullato una sterile illusione, e la società tornera’ a tenere lontano squadra e dirigenti dalle persone.
Basta vedere cosa accadrà venerdì, iniziativa a sesto fiorentino promossa dalla stessa società Fiorentina. chi mandano dal club? Baiesi e tre ex viola quali rigano’ e pin…Vaia vaia. E se provi a dire qualcosa contro questo club passi per rosicone, disfattista e gobbo, con quelli che ti appiccicano la patente del tifo, come se tifare Fiorentina dovesse per forza anche implicare tifare Della Valle. In dodici anni non hanno mai fatto un passo concreto verso i tifosi, nessuna vera promozione o iniziativa volta alla salvaguardia e alla crescita del popolo viola. Chi li difende è complice, ed è peggio di loro.
Maggio 12th, 2015 alle 07:16
Il Franchi sarà pieno, come giusto che sia, ma davvero voi ci credete?
A me questi giochini societari mi restano parecchio sui coglioni, diciamo che mi sento preso per il culo!!!!!!
Maggio 12th, 2015 alle 07:21
Premesso che noi ci saremo sempre senza bisogno di una chiamata o di un invito perchè Firenze e la Fiorentina sono nostre e mai nessuno ce le toglierà, mi ha dato fastidio questa “chiamata alle armi” in quanto pare che in precedenza non siamo stati presenti oltre al fatto che per tutto l’ anno gli allenamenti sono stati un tabù per tutti noi.
C’è una spiacevole sensazione di chiamat “solo per necessità” invece di capire che il contatto con i tifosi, almeno una volta alla settimana, durante tutto l’ anno avvicinerebe e non poco ancor di più tutti noi al mondo Fiorentina.
Continuo a ritenere scarsa ed inconcepibile questa strategia comunicativa.
Viola78
Maggio 12th, 2015 alle 07:37
Ragazzi, bando alle polemiche, ai leccavalle, alle checche isteriche. Giovedi riempiamo il vecchio comunale e proviamo l”impresa. La testa dice che è impossibile, ma la testa nel calcio non è tutto. Passione cuore e voce. Niente d’intentato. FORZA RAGAZZI! Torniamo guelfi e ghibellini da venerdì. Fino ad allora abbiamo la migliore società, i migliori giocatori, il miglior mister dell’orbe terracqueo!!! #sipole
Maggio 12th, 2015 alle 07:42
No, non l’hanno capito. E non lo capiranno mai. Non è nella loro natura. Siamo clienti. Questi sono saldi per attirare meglio i clienti su merce che ha perso valore.
Ma a molti piace così.
Ad ogni modo, io giovedì ci sono.
Una preghiera. Non usiamo formule tipo “ci si fa” “non succede ma se succede” e simili. Mi ricordano l’avvicinamento a un Fiorentina Juventus finito 0 a 5.
Maggio 12th, 2015 alle 07:58
Siete ridicoli, cosa avreste preferito, uno slogan del tipo:
Vi si rimborsa il biglietto tanto non ci si fa ?
Fate coppia con quel fenomeno del sotto-sotto-procuratore che anche ieri s’è messo a sparare a zero contro la società: cosa avete paura che tra giugno/luglio ed agosto ci manchi il tempo per scornarci su mercato & co. ?
Io non sto per i DV, sto per la Fiorentina e basta, questo non è il momento di fare polemica, chi attizza e mette zizzania è NEMICO DI FIRENZE, buffoni !
Maggio 12th, 2015 alle 08:08
25000 allo stadio per la Juventus in coppa italia
25000 per la Dinamo
NO NO, NON SERVE CHIAMARE I FIORENTINI, RISPONDONO SEMPRE, COME NO.
Maggio 12th, 2015 alle 08:11
Per me il calcio è la partita, tutto il resto non mi interessa. Non mi interessano allenamenti, né andare ad idolatrare qualcuno. Una cosa che mi sta allontanando dallo stadio è la morte del tifo viola, non esiste più, doveva essere il CAV il male di tutto, invece una volta finito quello è finito tutto. S’è sempre perso sul campo ma si vinceva sugli spalti. Bisogna che si svegli la città di Firenze, c’è più entusiasmo da fuori… Battetevi eventualmente per far abbassare i prezzi, non per queste cavolate che servono solo a voi giornalisti per fare delle interviste. Per giovedì chi deve provarci sono le signorine che vestono la maglia viola, non i tifosi.
Maggio 12th, 2015 alle 08:31
Anche io credo sia solo una mossa commerciale. Purtroppo finché la comunicazione sarà gestita da super manager che ragionano in termini di prodotto da vendere non cambierà mai niente. Non riescono a capire che il calcio è qualcosa di emozionale ed in questa città ancora di più. Personalmente non ho bisogno di appelli. Sono andato ad Avellino per una impresa impossibile figurati se non arrivo a Campo di Marte!
Maggio 12th, 2015 alle 08:34
Bravo Matteo, spiegaglielo te, poi neanche si vergognano a dare di braccini ai Dv, in tribuna è un anno che si vede più il viola dei seggiolini che persone.
Ipocriti, venite allo stadio, DOPO parlate !
XShimon: CI SI FA’ – SI POLE – NON SUCCEDE MA SE SUCCEDE – REMUNTADA – GNAMO – GIOCHIAMOLAINSIEME
Maggio 12th, 2015 alle 08:36
Non diciamo bischerate. con la Dinamo lo stadio facebva pena!
Maggio 12th, 2015 alle 08:43
Porti sfiga.
Maggio 12th, 2015 alle 08:43
Ogni chiamata alle armi mi convince poco.
SFV
Maggio 12th, 2015 alle 08:47
Non capisco,
eh quando la soicietà è distaccata
eh quando non c’è bisogno
eh quando…
siamo proprio incontentabili, a me è piaciuta l’iniziativa, dà carica e permettimi David a vedere i commenti ce ne era un gran bisogno, non tanto per quelli che vanno allo stadio ma per gli altri
#giochiamolainsieme
Vdz
Maggio 12th, 2015 alle 08:53
Credo che Ombanching abbia mille volte ragione.
E anche Matteo, troppe volte lo stadio è stato mezzo vuoto.
E poi si vogliono gli allenamenti a porte aperte.
La verità è che se la fai bianca c’è chi la vuole nera e se la fai nera c’è chi la vuole bianca.
Sempre.
La remuntada: siamo sinceri, non ci crede nessuno io per primo.
Potremmo anche riuscire a segnare 3 gol al Siviglia, ma uno si prende di sicuro.
Ormai è andata, ma certamente Montella, i giocatori e la società devono far finta di crederci, che dovrebbero dire? “state a casa tanto siamo già fuori”?
Proviamoci tutti insieme e vediamo quello che succede magari senza cullare troppe illusioni.
Quando Ombanching parla del sotto-sotto procuratore, credo si riferisca a quello che ha usurpato lo spazio autogestito del più grande di tutti i tempi.
Non mi piace neanche un po’ quel tizio che vuol fare intendere di sapere tutto di tutti e poi alla resa dei conti viene fuori che sa una s..a perché non ci prende mai.
Oltretutto, quando va bene, parla di fenomeni in società e si spertica in sviolinate e quando va male inizia a criticare.
Atteggiamento semplicemente populista e insopportabile.
Date lo spazio autogestito al Vonci, almeno è simpatico.
Maggio 12th, 2015 alle 09:10
ma per favore
questi aprono gli allenamenti solo ora che ne hanno bisogno.
noi gli interessiamo in quanto contribuenti e basta.
fino a ora ho sopportato e supportato tutta la fiorentina.
ma ne ho veramente le cosiddette piene.
mi stanno stufando.
atteggiamenti finti e ridicoli.
Maggio 12th, 2015 alle 09:14
mmm sec me David un po’ ti sbagli. Vedo un sempre maggior accanimento contro la squadra e la società, tifosi mai contenti, anzi addirittura inferociti x qualche partita sbagliata e quasi contenti quando possono infierire dopo una sconfitta. Non mi sembra normale tutto ciò.
La viola (viste la tendenza storica al vincere poco) o si ama o si cambia squadra!
Maggio 12th, 2015 alle 09:25
Sono stato venti anni a sentir dire da illustri giornalisti e commentatori che la Fiorentina non avrebbe vinto mai niente perché non aveva il centro sportivo e gli allenamenti aperti al pubblico e ai giornalisti “disturbavano” la concentrazione dei giocatori.
Poi arrivò Prandelli e fece mettere i pannelli ai vecchi campini e tutti ad applaudirlo.
Ed ora invece si vuole tornare indietro ?
Ma qui veramente ogni occasione è buona per fare polemica !
#iostoconombanching
Maggio 12th, 2015 alle 09:25
La verità è che ci siamo tutti un po imborghesiti…
Maggio 12th, 2015 alle 09:26
Leggetevi il comunicato della Fiesole “unonoveduesei” che certo non sono teneri con i DV
Vi tappa la bocca a tutti, tifosucci da tastiera che non siete altro.
Questo è lo spirito che ci vuole adesso, per le polemiche c’è tempo.
SI POLE
Maggio 12th, 2015 alle 09:27
Io sarò alla stadio (con addosso la maglia del Betis…) tiferò per la mia squadra come sempre, ma francamente non credo nell’impresa, ne tantomeno nel miracolo.
Orgoglio forza e onore… mi basterebbe vedere questo.
Forza Viola sempre.
Maggio 12th, 2015 alle 09:33
Giusto per sapere cosa fanno quelli che vincono e vi piacciono tanto.
Quelli che non trattano il tifoso come cliente o contribuente:
“Gli allenamenti della Juventus si svolgono sempre a porte chiuse.
Quando la Juventus permette ai tifosi di assistere all’allenamento il biglietto d’ingresso è gratuito per i soci dello Juventus DOC
L’iscrizione annuale allo Juventus DOC costa 35 euro all’anno”
Maggio 12th, 2015 alle 09:48
David questo tuo post mi permette di parlare di una cosa: il tifo del Siviglia. Sono rimasto colpito dal calore di quel tifo. Mi dà l’idea che quello sia uno dei rari casi nei quali la conformazione dello stadio e la partecipazione popolare, renda il tifo veramente il dodicesimo ma anche il tredicesimo uomo in campo. Lo dico senza tanta retorica ed anche con un po’ di (sana) invidia perché non sono di quei “fanatici del tifo organizzato”. Ma lo spettacolo del Sanchez-Pizjuan o come cacchio si chiama, dell’altra sera, è stato veramente notevole. Per questo Firenze ha l’obbligo di presentare un Franchi (maremma maiala, ma non abbiamo a Firenze un personaggio più carismatico a cui intestare lo stadio???) tirato a lucido ed al massimo come tifo. E spererei che si desse una dimostrazione anche noi di amore verso i nostri colori a prescindere dal risultato che verrà fuori in campo. Avanti Viola andiamo a prenderci questa vittoria!
Maggio 12th, 2015 alle 09:57
no non c’è possibilità che abbiano capito qualcosa.
nella comunicazione fanno proprio ridere.David mi spieghi una volta per tutte perchè Antognoni non lavora per la Fiorentina? Come talent scout sarebbe super qualificato o mi ricordo male..
Maggio 12th, 2015 alle 09:59
SI POLE
Maggio 12th, 2015 alle 09:59
Certo è difficile di suo essere tifoso Fiorentino a Trieste …poi leggi sul blog dalle risposte che razza di plebe che siamo … un va mai bene nulla …. tutti come Bartali (daltronde lo vuoi più Fiorentino di lui?) gli è tutto sbagliato gli è tutto da rifare !
Ma quando vi andrà bene qualcosa ?
Io tifo Firenze e basta ci giocasse anche Minchiafritta e fosse la squadra del presidente Bordelli ….. voi continuate lo stesso a scornarvi …. ma non vi lamentate troppo se un si vince mai nulla !
ALE VIOLA SEMPRE.
Maggio 12th, 2015 alle 10:04
@ Ombanching
Ti rispondo senza polemica, ma per un confronto tranquillo tra persone civili che amano questi colori….
Allora, dobbiamo sempre restare zitti, muti e ubbidire….?
io sono abbonato, vengo al Franchi e vado spesso anche in trasferta, e tutto quello perché amo la viola, ma posso dire di sentirmi preso per il culo vedendo questo cambiamento di atteggiamento da parte della società?
Io al Franchi ci sarò giovedì, perché ripeto, amo la viola, degli allenamenti aperti una volta l’anno, per tenere l’ambiente calmo ed evitare casomai contestazioni, non me ne frega nulla….
Questa società ha addormentato una delle piazze più belle d’Italia….
La curva nostra, rispondimi sincero, ti sembra una vera curva?
Io non metto il prosciutto sugli occhi, e cerco di ragionare col mio cervello, poi a me che ci siano i Della Valle, Dalla a Valle, o Dillo a Valle, m’importa una sega….
Io amo solo la FIORENTINA!!!!!!
Maggio 12th, 2015 alle 10:05
E giovedi sera…. L’HA RIMONDATA !!!
(…..Gomez)
Maggio 12th, 2015 alle 10:06
Fuori tema: ieri sera ho guardato il posticipo per osservare Bertolacci; è davvero forte,corre,contrasta, tira: sarebbe da prendere al volo magari insieme a Bruno Peres del Toro, terzino destro di qualità.
N.b. Pavoletti del Genoa, quinta punta,ha fatto nel campionato 4 goal proprio come……
.
Maggio 12th, 2015 alle 10:06
Dai, ma che palle…
Ci si potrà sempre dividere su tutto?
Esiste la prova scientifica che sia meglio/peggio/giusto/ingiusto fare allenamento a porte aperte/chiuse/socchiuse?
NO.
Siamo nel campo delle opinioni. Credo…
Concordo con David e a istinto preferisco un rapporto più caldo tra squadra e tifoseria. E una società che sia professionale ma anche vicina alla città.
E mi pare che la richiesta della società per giovedì vada in questo senso. Non vedo perché non si debba essere d’accordo.
Dovevano farlo prima? Secondo me sì.
Dovrebbero continuare, dopo?
Di nuovo: secondo me, sì.
Qualcuno è opportunista e passa da furbo? Forse.
Ma non ne farei un ennesimo motivo per scannarsi virtualmente e prendere pretesto per dare addosso a questo e a quello.
Che palle…
Si può semplicemente prendere il buono dell’iniziativa (SOSTENERE LA SQUADRA) e limitarsi a un po’ di sana e fiorentinissima ironia su tempi e modi? Ma senza lanciare merda?
Forza Viola, in sintesi
Maggio 12th, 2015 alle 10:13
GRANDE OMBANCHING
Maggio 12th, 2015 alle 10:15
GIOVEDI’ TUTTI AL MEDJUGORIE STADIUM. SI POLE SI POLE
Maggio 12th, 2015 alle 10:16
Ombanching mi hai fatti schiantare con la battuta del Tabasco! Ma anche quella sul rimborso dei biglietti non è male! E poi questa storiella che noi fiorentini siamo i meglio sta diventando stucchevole. Sono sicuro che se avessim vinto noi una gara di andata 3-0 in casa, nel ritorno in Spagna o Inghilterra ci avrebbero fatto sudare freddo fino al 90′. Qui invece tutti si preparano solo ai fischi, ai cori contro il napoletano, i marchigiani ecc… Mitica anche la citazione del sotto-sotto-sotto procuratore..
Maggio 12th, 2015 alle 10:21
x paolo (6). E’ già tanta roba che mandino Celeste Pin. Pare che per loro la storia della Fiorentina sia iniziata con Turchetta e Felice Evacuo. Oh, non dirgli che Pin ha giocato con Antognoni, se no non lo mandano più.
PS
Oggi mi gioco un ventino sul 5-1 per la Fiorentina.
Maggio 12th, 2015 alle 10:24
#iostoconombanching
…e non aggiungo altro…potrei diventare molto impopolare!
forza viola sempre comunque e con chiunque
Maggio 12th, 2015 alle 10:33
Io ci sono e c’ero anche il quel Fiorentina-Genoa di molti anni orsono.
Forza Viola, sempre e comunque!
A proposito, rosiconi, piagnoni, scontanti e sfigati stiiiiino a casa a giocare alla play.
Maggio 12th, 2015 alle 10:33
Non va mai bene nulla però….. a me invece mi piace questa iniziativa, la preferisco alla rassegnazione. Io non ci credo ma con questa iniziativami è venuta tantissima voglia di vedere come giocheranno i nostri. E se serve a dare una spinta in più a me va bene tutto. A Siviglia danno per scontato che passeranno senza patemi giocando in contropiede…. stiacciamoli!!!!!!!!!
gnamooooooooooo
Maggio 12th, 2015 alle 10:33
@marco signa
“Questa società ha addormentato una delle piazze più belle d’Italia….
La curva nostra, rispondimi sincero, ti sembra una vera curva?”
Cioè sarebbe colpa dei DV anche l’impoverimento della Fiesole ?
Siamo su scherzi a parte, vero ?
Maggio 12th, 2015 alle 10:34
Ma che devono dire? Tanto giovedi si perde cmq vada? # e siamo tutti contenti finche non fischia la fine. Cmq per il.nostro monte ingaggi quest’anno abbiamo fatto bene. Cambiamo qualche pedina ma non l’allenatore possiamo fare mevlio il prossimo anno
Maggio 12th, 2015 alle 10:35
Concordo pienamente! Dopo un’annata in cui li hanno tenuti sotto la campana di vetro, negando la partecipazione a cene ed eventi, si rivolgono a noi per chiedere aiuto. Se ce li davate prima forse….beh, inutile recriminare ora, certo scoprire che è stato Montella a chiederlo mi ha fatto capire quanta gente bugiarda c’è in giro …finirà ci dicevano che era lui a non volerlo mandare! Ahahah, i nodi vengono al pettine ma noi ci siamo e ci saremo, lieti di dare quel contributo che avremmo voluto darvi anche prima! Andiamo #giochiamolainsieme
Maggio 12th, 2015 alle 10:37
Caro David, quoto in pieno #5 Ombanching. Non mi pare il momento dei distinguo questo. Qui conta solo sostenere la Viola in 40.000, dall’inizio alla fine perchè per riuscire nell’impresa (perchè di impresa si tratterebbe) bisogna prima di tutto crederci, altrimenti la pugna risulterebbe impossibile. Per cui, direi, senza polemiche con nessuno, di prendere esempio dai tifosi del Sevilla (ma anche quelli del Betis avrebbero fatto lo stesso): sostegno incessante dalla mattina al 95esimo, tutto lo stadio Viola, senza i famosi distinguo alla … sì, però… ah ma se avesse messo questo o quello… ma indovelasivoleandare… tanto cari a parte del pubblico fiorentino. Onestamente il tifo del Sànchez Pizjuan ci è stato superiore. Vediamo di mettere da parte la polemioca e il settarismo da mai contenti e sostenere la squadra. Se facciamo un goal nei primi 10 minuti si potrebbe anche fare. Poi, oh ragazzi, e si potrà anche essere eliminati ma almeno ci si è provato. Cazzuti e forza viola.
Maggio 12th, 2015 alle 10:39
No è la solita gaffe di chi amministra e gestisce questa società, che di fiorentina e fiorentinità non ha nemmeno la puzza dell’alito. Questo a pensar bene, a pensar male è un appello per fare una cassa che apparentemente risulta insperata.
Maggio 12th, 2015 alle 10:44
Con tutto l’ottimismo possibile e immaginabile che ci posso mettere…ora mi spiegate come fai a fare la tanto decantata “remuntada”?
Solo per il supplementari devi vincere 3-0, 4-0 per evitarli. Per fare 1 goal ci mettiamo troppo e almeno 1 lo prendiamo sempre.
Se poi verrò smentito e si vince 4-0, sarò il primo a festeggiare saltando per la casa.
Maggio 12th, 2015 alle 10:48
Caro David,
il contatto con i tifosi aiuterebbe i giocatori a uscire da quell’ovatta in cui sono rinchiusi dall’inizio dell’era Montella.
Protetti dai tifosi non sono mai cresciuti, crollando in stadi con un pubblico agguerrito come quello del Siviglia.
Quali misteri avrà mai voluto celare Montella?
Gli infortuni in allenamento, come quello di Giuseppe Rossi? I segreti di pulcinella?
Ormai qualunque avversario ci conosce a menadito, ma i giocatori a contatto con i tifosi eviterebbero di “mettersi a sedere”, appassionandosi ancora di più.
O forse dusturbiamo?
La chiamata è patetica per le ragioni da te illustrate.
Io la chiamerei “chiamata per l’incasso”.
E’ legittimo, visto che la tifoseria pretende, ma chiamiamo le cose con il loro nome senza sfruttare l’Amore Viola.
Qualche contabile si sta fregando le mani vendendo illusioni di una remundada: una offesa intellettuale per noi tifosi.
Al tifoso Viola, non importa di queste falsità, se la rimonta viene, meglio, altrimenti, lottiamo per l’onore.
Ma per chi ci hanno preso?
Un abbraccio.
Maggio 12th, 2015 alle 10:51
Aggiungo una postilla dopo aver letto tutti i commenti a questo post. Ma a Firenze riuscite anche a dividervi sul fatto se sia giusto o no aprire le porte degli allenamenti??? Ma state sereni, guardandovi da fuori si ha la sensazione che con una mentalità del genere sia impossibile vincere qualcosa. Ma la volete capire o no che, al netto degli errori dei DV, delle a volte troppo cervellotiche formazioni di un allenatore dal gran futuro come Montella, delle paturnie di Gomez e delle gambe che a volte tremano dei giocatori, anche l’ambiente ha il suo peso. E la mancanza di coesione del contesto del tifo fiorentino è a volte allucinante. Guardate che la Viola ha moltissimi tifosi anche fuori Firenze, e sempre di più ne sta coinquistando, ma a voi piace di più far le guerricciole con il contado quando non ve le fate tra di voi. Si ha la sensazione che vi sia gente che più che tifare non vede l’ora di scatenare veleno e battutacce per tutti. Abbiamo capito che lo spirito fiorentino è così, ma prima o poi nella vita si può anche cambiare o aspettiamo che siano solo gli altri a farlo? Prendete esempio dal Bilbao, dal Sevilla o dal Dortmund, sosteniamo la Viola dall’inbizio alla fine e poi si vedrà. E se si dovesse vincere, mettiamo 4-1 con loro goal al 92esimo e ci eliminano, che faranno molti? Applaudiranno o sputeranno veleno su tutti? Ragioniamoci un po’ e rinnovo i complimenti a Ombanching che ha detto tutto e meglio di me.
Maggio 12th, 2015 alle 10:53
Per il discorso del contatto con la squadra e degli allenamenti, io da tifoso lo capisco. Nello stesso tempo occorre capire anche l’esigenza della squadra e del tecnico (anche Prandelli era di questa opinione). E sinceramente il bene della squadra viene prima della mia curiosità di tifoso. Peraltro in periodi come questo nel quale ci sono pochi giorni di lavoro effettivo sul campo, tra impegni di coppe e campionato, credo che la tranquillità del gruppo sia fondamentale. Non ci mancano certo le informazioni: ci sono più giornalisti/opinionisti che si occupano della Fiorentina che giocatori in rosa. Sul capitolo che vedo altri hanno aperto riguardo il palinsesto delle trasmissioni di radio blu (oramai agli sgoccioli, spero tu ci dia presto nuove informazioni), io trovo Brovarone molto piacevole da ascoltare soprattutto quando parla di mercato. Probabilmente lo “spazio autogestito” del mitico Ciuffi, avrebbe bisogno di una voce un po’ più popolare. Mi rendo conto però che abbiamo tutti nostalgia della “bonarietà”, dell'”amore”, della “saggia passione” di Mario e che non sarà per nulla facile trovare un personaggio così. A Brovarone da ascoltatore contesto solo la sua smodata “simpatia” per Pradé. Anche le critiche alla società recenti ed anche del passato, mi sono sembrate sempre legate alle vicende del ds viola e quindi un po’come dire, strumentali…d’altronde mi pare di capire che anche i giornalisti (penso a Bucchioni) sono schierati “di quì e di là” e alla fine in pochi sono liberi di esprimere il loro vero pensiero. Apprezzo la libertà di Ferrara e di Sconcerti e pure Filippo Grassia ha diritto di cittadinanza nel variopinto mondo del giornalismo viola.
Maggio 12th, 2015 alle 11:02
Ombaching ha ragione PUNTO
Umberto Alessandria
Maggio 12th, 2015 alle 11:03
#34 bernardo: ottimi suggerimenti
Bertolacci, Bruno Perez (spettacolo!)…poi sogno Glick…e quando proprio voglio esagerare pure Dybala…
Maggio 12th, 2015 alle 11:11
ELEMOSINARE AMORE cantava l’immensa Mia Martini. Ho trovato disgustevole questa iniziativa da terza elementare. Ancora vado 3 volte in bagno prima di venire allo stadio e non ho bisogno che qualcuno mi dica di andare.Ci dovevano pensare a Siviglia ed essere dei veri professionisti all’andata.W i liberi fiorentini a vita!!!!
Maggio 12th, 2015 alle 11:12
Vai ora è colpa di Montella anche se si fanno gli allenamenti a porte chiuse…LO FANNO IN TUTTE LE ALTRE SOCIETA DI SERIE A!!! io lo ripeto quando arriverà il vostro Di Francesco voglio vedere cosa direte quando se ne prenderà da tutte le parti.
Maggio 12th, 2015 alle 11:24
Ripropongono quanto postato nel precedente argomento perché, come al solito, ci stiamo incartando sulle solite polemiche sterili, da casalinghe disperate….
Per ricordarci come siamo (o come dovremmo essere), riporto il verso cancellato nelle più recenti versioni della “Canzone Viola” (testo di Enzo Marcacci), Inno della nostra Fiorentina:
” C’infiamma chiusa in cuore una passione
Di forza, di coraggio e d’ardimento.
Non conosciam tristezze e delusione
E sempre pronti siam a ogni cimento..”
Se non è un discorso programmatico per giovedì prossimo, poco ci manca.
Maggio 12th, 2015 alle 11:24
il polpettone di provaquesto SPACCA!!!!!
Maggio 12th, 2015 alle 11:27
Ma che pensate che le altre squadre abbiano gli allenamenti aperti? Che i gobbi (che tra l’altro sono rinchiusi)vincano perché fanno gli allenamenti aperti? Sono tutte scuse, fomentate dai giornalisti in cerca di interviste, che non servono a niente. Il problema è che la Fiorentina ha una squadra di giocatori privi di grinta, poco efficace e molto sprecona. Urla, canta, inneggia Mati Fernandez, ma resterà sempre un giocatore inutile, che non segna neanche a porta vuota! Sarebbe già un successo tornare ad essere la curva di una volta che tifa 90 minuti, colorata, che sia orgogliosa di quello che rappresenta (una città, una tradizione), indipendentemente da quelle signorine che scendono in campo. Prendersela con la società per questo è inutile, chiedete di fare una squadra di belve e non di gente simpatica, allegra, che vi caha, ma che poi quando scende in campo si caha in mano…
Maggio 12th, 2015 alle 11:42
Basta avere a che fare con la societa’ per capire che e’ altra cosa
rispetto a Firenze. La gestione dei rapporti col mondo esterno
e’ asettica e improntata al non coinvolgimento con la cultura locale.
Sembra quasi che la storia passata, che e’ la storia che tutti i tifosi
sentono propria, sia quasi un ingombro. Capirei si dovesse avere
a che fare con frange scalmanate di ultras, ma qui e’ tutta la citta’
che si identifica con la Fiorentina squadra. La società sI fa bella perche’ ha tolto le barriere dalla tribuna, ma ne ha tirate su di
ben più impenetrabili in questi anni. Credo che questa politica di
“defiorentinizzazione” stia dando i suoi amari frutti: solo gli stupidi non apprendono dagli errori e mi auguro che se giovedì
avranno lo stadio pieno che invocano, finalmente si assista ad un
cambio di rotta nella comunicazione tra ACFFiorentina e popolo
viola. Io ci saro’, ma se poi si ritornerà al solito clima da azienda
che serve i clienti credo che smetterò di fare il cliente per restare
solo tifoso.
Maggio 12th, 2015 alle 11:52
non ci illudiamo venvia!! ..certo, va giocata per onorare la maglia e perchè non abbiamo nulla da perdere!! ma per fare una REMUNTADA ci volgliono due p…e cosi, fortuna, forma fisica e qualità dei singoli! Ad oggi nessuna di queste caratteristiche è nelle corde di questa squadra. non siamo nemmeno all’altezz di nominare REMUNTADA onde evitare altre pessime figure! andiamo, giochiamocela e comunque vada applaudirò a fine partita perchè secondo me è una rosa sopravvalutata, che ha sempre fatto più di quanto sperato, soprattutto in cosidrazione del fatto che sono 2 anni e mezzo che giochiamo senza una punta che sia degna di chiamarsi cosi.
Maggio 12th, 2015 alle 11:55
Che ricordi: la mia ultima presenza allo stadio fu quella col Genoa del 1978, già 37 anni fa, ed oggi è il mio compleanno. Ragazzi come s’invecchia!
Ma sempre e comunque forza Fiorentina!
P.S. ma qualcuno mi può spiegare questa stupida polemica sugli allenamenti aperti o chiusi? da un po’ di mesi la società come fa sbaglia: se apre la tribuna per gli allenamenti sbaglia, se non lo fa sbaglia…..se gioca Neto (ad esempio) sbaglia, se Neto non gioca sbaglia….ma che ca@@o andate cercando? altro che il pelo nell’uovo, qui è una corda nel secchio….ma fate festa e andate a criticare altrove, empoli è a solo 30 Km, ad esempio…poi c’è Sarri il nuovo Mourinho…
Maggio 12th, 2015 alle 11:57
@Marco Signa
QUOTONE a bestia!
daccordissimo
@ombanching
in senso assoluto hai ragione anche te.
però preciso che si, la curva è cambiata anche perchè i della valle hanno preteso un certo tipo di tifoseria e la verità è che giustamente ci siamo assoggettati.
poi io sono il primo a dirti che preferisco non vedere certa gente anche se costa molto meno tifo rispetto a pochi anni fa.
però che non ci sia piu la voglia di cantare tutti uniti ma di andare ognuno per i cazzi sua è vero.
detto questo, il tifo per la squadra si fa sempre ed è giusto così.
ma è anche giusto dire che di fair play esternizzato all’ennesima potenza, e di cose pilotate non per amore della squadra ma per tener buoni i tifosi o per fare cassa io mi sarei un pò rotto le palle.
lo dico col massimo rispetto e sono uno di quelli che sta co i della valle, montella, ilicic e anche cogni……no lui proprio no.
però s’è buttato ai porci in un mese quello costruito in un anno e questo fa girare le scatole.
perchè bastava forse un pò di cattiveria in più.
bastava aiutare prima la squadra con gli allenamenti aperti alla gente.
e poi scusate… fare a giro il capitano per motivarli tutti?
ma facciamola finita.
il capitano è uno solo ed è quello che alza di peso quegl’altri quando sono mosci.
gonzalo da solo con tutto il siviglia, contrasti al limite della mano moscia e fair play.
via… io farò il tifo e ringrazio comunque per essere arrivato qui.
ma sta tranquillo che se vedo uno chiunque che giovedi non morde e non sputa sangue, appena esce lo riempio di fischi.
ma ve lo ricordate che s’è contestato per molto meno in passato?
non era giusto sicuramente.
ma ora che non si possa neanche dire “OOOOOHH maremma impestata che vi volete svegliare che si fa cahare?” e passare per gobbi.
vabbè
Maggio 12th, 2015 alle 11:59
Schicchi, ma pensi davvero che alla dirigenza viola interessi davvero di più “l’incasso” piuttosto che creare un clima da corrida riempiendo uno stadio con prezzi popolari ?
Una società che ripiana con 30 milioni cash ogni anno o quasi è interessata secondo te ad un incasso da 500.000 euro ?
Ma fatemi il piacere …
Una volta per tutte, i Della Valle non sono Lotito o De Laurentiis che hanno sempre speso SOLO gli introiti di TV, sponsor e abbonamenti. I Dv hanno sempre messo soldi cash (oltre 200 milioni in 13 anni).
Li possiamo criticare per come li hanno spesi, ma non perché non li mettono …
Maggio 12th, 2015 alle 12:07
Ombanching sono pienamente daccordo…..e ti dirò di più….dopo giovedì lastagghe #io c’ero lo metteranno tutti….
siam fiorentini c’è poco da fare e sarà sempre così..non te la pigliare e lasciati fiato e rabbia per giovedì sera.
quando scendono in campo i ragazzi il cuore mi batte perchè
hanno undici maglie viola il colore più bello che c’è
comiincia una nuova battaglia
ragazzi nessuna pietà
alziamo la mani al cielo la curva comincia a cantar oh oho ho hoo ho
e speriamo che giovedì canti tutto lo stadio….azzo!
Maggio 12th, 2015 alle 12:12
A leggere certa roba mi sono cascate le p@@@e in terra! ma che cavolo di tifosi siamo diventati? ora ci si offende perchè la società ci invita a sostenere la squadra in una SEMIFINALE DI EUROPA LEAGUE?????
E cosa vi dovevano dire? di non venire perchè tanto siamo già fuori?
elemosinare amore?? ma siete ringrulliti tutti per davvero???
A quello del post 54 “w i fiorentini liberi a vita” che mi sembra il più ringrullito di tutti dico che forse è meglio se in bagno ci va 4 volte invece di 3 prima di scrivere questa roba.
Ma come si fa a combinare qualcosa di buono qui a Firenze con questi giornalisti e questi tifosi??
Maggio 12th, 2015 alle 12:15
visto che si è in tema di “polpettoni”……mi garberebbe approfondire….. il bagno va fatto con vino rosso o bianco??
provaquesto te tu un l’hai specificato……..che fo rosso???
Maggio 12th, 2015 alle 12:30
REMUNTADA ULTIMO FERMATA.
Maggio 12th, 2015 alle 12:55
Armiamoci e partite è un classico Dell italiano medio non comportiamoci da bacino d’utenza. Siamo un popolo dimostriamo. Tutti al Franchi e vediamo che succede.
Maggio 12th, 2015 alle 12:56
IO CI CREDO!!!
Maggio 12th, 2015 alle 12:59
La città e la tifoseria hanno sempre risposto presente per la Fiorentina, la stessa cosa non è successa a parte invertite sia per quanto riguarda la società, ma soprattutto per quanto concerne la squadra. Troppe volte questi ragazzi hanno smesso di lottare per noi, per la maglia viola che indossano e per quello che rappresentano, nello specifico mi riferisco alle partite NON giocate contro il Parma, Lazio, Napoli,Cagliari, rubentus innel ritorno di coppa Italia, nel 2° tempo di Siviglia!!!!!! Che la società chiami a raccolta i giocatori e non la città, noi non abbiamo mai mollato di un centimetro per difendere i nostri colori e la nostra storia. Sono troppo duro e pessimista David? Forse si, ma tutta questa storia della “remuntada” mi sembra tanto una presa, l’ennesima, per il culo di questa stagione, poi sono il primo ad augurarmi di sbagliarmi e di poter venerdi mattina scrivere “immensi” come ho fatto altre volte in passato, ma sono ancora schifato e deluso per l’atteggiamento rinunciatario delle partite di coppa e del secondo tempo di giovedi scorso. In ogni caso Forza Viola forte e duro sempre
Maggio 12th, 2015 alle 13:09
Giovedì tutti presenti che può succedere l’impensabile. Non si sa mai che scatti una scintilla e ci facciano vivere un’impresa a cui non puoi mancare.
Sotto di 2 abbiamo rifilato 4 pere ai gobbi in venti minuti non dimentichiamolo ed erano molto più forti di questo Siviglia.
Maggio 12th, 2015 alle 13:09
Mamma mia che fine…
Non andare allo stadio per una semifinale di coppa UEFA a Firenze è veramente brutto segno.
il mio bimbo andrà con mio fratello al prezzo di 1euro (1EURO)…
Io sono fuori Firenze e perciò andrà senza di me…
Maggio 12th, 2015 alle 13:15
La questione degli allenamenti aperti al pubblico mi sembra una gran bischerata di stampo provinciale che interessa solo i pensionati del bar marisa e qualche pseudo giornalista che pensa sia legittimo anteporre agli interessi di riservatezza e concentrazione dovuti all’allenatore, quelli di qualche tifosone che magari va a vedere l’allenamento perchè non costa niente ma allo stadio si guarda bene dall’avvicinarsi.
Scusate ma delle grandi squadre europee, quali sono quelle che permettono l’ingresso occasionale o sistematico ai propri tifosi? Io temo che non ce ne sia nessuna e non è un caso che già con Prandelli si sentiva la necessità di isolare l’allenamento della squadra anche per non dare vantaggi agli avversari nel disvelare in anticipo gli eventuali schieramenti.
Alla squadra si sta vicino allo stadio, durante la partita!! 25000 spettatori con Roma, Dinamo Kiev la dicono tutta sulla presunta passione di una tifoseria moscia come un cornetto esposto al sole d’agosto. Bravi solo a criticare da una tastiera, ma poco o niente dentro lo stadio.
E’ facile tifare quando si vince, ma per quello ci sono le strisciate, lasciate perdere il viola.
Impariamo dai tifosi del Siviglia, 90 minuti di sostegno incessante da tutti i settori, impariamo dai greci che a Firenze imposero una lezione di tifo anche a dispetto della caratura della propria squadra.
E non fatemi ridere, voi che parlate di tifosi clienti: la società viola si comporta nè più e nè meno di tutte le altre, avrà sbagliato qualcosa sui prezzi allo stadio in alcune occasioni ma il calcio moderno è questo, prendere o lasciare. Chiedere ai tifosi inglesi e spagnoli per intendersi.
Maggio 12th, 2015 alle 13:25
Ragazzi io ve lo dico, visti da fuori siete incomprensibili, veramente. Ma come avrò fatto io ad innamorarmi della Fiorentina,che gli unici allenamenti che ho visto son quelli del ritiro? Ho fatto diventare della Fiorentina anche il mi figliolo, che la sera di Siviglia m’ha mandato un’accidente per questo… ma viene anche lui giovedi, anche se non ci crede. Da fuori sembra che una parte della tifoseria sia completamente ostile alla società dei Della Valle. Bene. Possiamo riparlarne Venerdì? Se l’odio per questa proprietà è reale avete un modo semplice per dimostrarlo. Staccare la spina. Non fare abbonamenti nè allo stadio nè alla tv. Volete stare dalla parte destra del tabellone? Bene. Traetene le conseguenze. Ma da venerdì.
Maggio 12th, 2015 alle 14:10
Tanti auguri al Duca !
🙂
e sempre Forza Viola (remuntada o meno !).
Maggio 12th, 2015 alle 14:57
“i della valle hanno anestetizzato l’ambiente” ma che significa? mi pare che in questi dodici anni ne hanno messi di bei soldi, o no? certo hanno i loro difetti, come tutti. Non sono grandi comunicatori, il vecchio spara sentenze su tutto e tutti che sembrano gli aforismi del cinico, il giovane ha la faccia del furbetto di provincia… e allora? Avete in mente la faccia di qualcuno in città o in provincia che porti un pacco di soldi e dica “ora farò una Fiorentina da scudetto”??? Non c’è.
Non hanno mai vinto nulla? in Italia e in Europa oggi vincono sempre le solite, ve ne siete accorti? tifate per una di quelle.
Fanno gli allenamenti a porte chiuse? Oggi li fanno anche in serie C.
“Giovedi tutti allo stadio” è un’operazione di marketing. E allora? c’è da vergognarsi per questo? Oppure credete che nel 2015 passione e marketing siano due rette parallele, il diavolo e l’acqua santa? Allora per coerenza non frequentate nemmeno i siti specializzati che da due giorni stanno pompando oltre ogni misura questa partita per tenere desta l’attenzione degli utenti e non perdere introiti pubblicitari.
Maggio 12th, 2015 alle 15:10
Col Genoa c’ero… c’avevo l’abbonamento! Vedere giocare Pagliari e Sella era roba da cuori forti! Eppure erano i nostri idoli. Adesso? Vorrei vederli sputare sangue. Poi quel che deve succedere succeda. Bisogna sempre crederci. Sugli allenamenti? Meno manfrine, e uno alla settimana aperto al pubblico, come ai campini qualche hanno fa. Devono sudare anche in allenamento, no solo streeching e corsettine! Ma tutto questo temo appartenga al passato. Non è merchandising!
Maggio 12th, 2015 alle 15:15
la Fiorentina è Firenze e viceversa. La Juve non c’entra nulla con noi. Aprire 1 volta alla settimana gli allenamenti non credo romperebbe le scatole a nessuno.
Maggio 12th, 2015 alle 15:27
mi sembra che il tuo commento caro David sia in linea con molte Tue ultime uscite!!
ma sei tifoso o no?? o anche Tu cerechi polemica per farti degli accoliti? mi sembri diventato un politicante e spesso, anzi sempre di più parli in politichese!!
vai a cercare polemica anche quando non ce nè!!!
ricordati che sei Viola!!!!
Maggio 12th, 2015 alle 15:55
ciao David, a me invece sembra che i tifosi DEVONO ESSERE SPRONATI! Non c’era il pieno ne con i gobbi in coppa ( con 1-2 dell’andata!) e ne il pieno con la Dinamo in E.L. ! Tutti bravi a fare bla bla poi tanti si buttano sul divano. Ok la trasferta di Siviglia era cara ( charter + biglietto 425 ed io ringrazio Dio che me la sono potuta permettere) e qui capisco che eravamo solo 1.100 . Ma a Firenze dai, se non si fa il pienone in semifinale ma che c…o si vuole??? Va bene abbiamo perso 3-0, la REMUNTADA è difficilissima ( non tanto perché non si possono fare 3-4 reti- che è tantissima roba- ma per il fatto che la difesa è ridicola) ma guardate stasera lo stadio del Bayern, perso anche loro 3-0. Scommettiamo che è strapieno???? Certo ora si tira fuori la crisi…. ma a me non pare che 30 anni fa i soldi si raccattavano per la strada. Però in coppa al franchi non ci si stava dalla piena. Hai visto il tifo TOTALE a Siviglia??? Senza bandiere, striscioni, solo sciarpe, piccole bandiere e tanti battimani e canti. Lo so, loro devono avere la serata malefica e noi quella celestiale: Loro tutti i tiri fuori o parati, noi ogni mezzo tiro una rete. Però la REMUNTADA sarebbe storica, roba da parlarne per decenni. FORZA TIFOSI TUTTI ALLO STADIO!
Maggio 12th, 2015 alle 16:01
Se non l’hanno capito lo capiranno giovedì, tuttavia mi pare inutile a questo punto fare polemiche.
Poi per il futuro sono d’accordo che una maggiore apertura verso il tifoso comune ed appassionato (non il becero che pretende di dettare legge sulla base di non so quale diritto) non può che fare bene all’ambiente.
Sai quanti ragazzi correrebbero a vedere gli allenamenti per fare una foto con i loro beniamini?
Certo poi qualcuno potrebbe dire che la squadra non si concentrerebbe sugli schemi…….:-D
Lucky
Maggio 12th, 2015 alle 16:14
Il turno adesso non lo passi mai. Impossibile. Chi dice il contrario è solo un pazzo o un sognatore. Poi ci sta che uno ami la squadra, voglia vedere l’ultima prestazione in coppa e vada al Franchi lo stesso, ma non parlate di qualificazione che siete ridicoli.
Maggio 12th, 2015 alle 16:22
Appena si perde una partita escono allo scoperto gli avvoltoi, capitanati da Brovarone, che non perdono occasione per dire che siamo allo sbando, che non c’è un progetto tecnico, che Montella è stato lasciato da solo, e allora????? Posso dire che un me ne frega nulla??? Io guardo il campo, quello che succede fuori non lo so, non lo voglio sapere e soprattutto non credo lo sappiano neanche i super-esperti o pseudo tali. Poi leggo commenti farneticanti, dai quali sembra che si sia perso a Siviglia perchè non vengon fatti gli allenamenti a porte aperte, oppure per colpa del fair play finanziario, tra poco verrà fuori che la palla a metà campo l’ha persa Cognigni o non Badelj…in questi casi son contento di stare a Prato, circondato da gobbi, piuttosto che sentire certi discorsi a bischero da parte dei “fiorentini liberi”.
Filippo da Prao
Maggio 12th, 2015 alle 17:08
Sarà, ma io su queste cose non mi fido più. Tutta questa chiamata alle armi mi sa tanto ultimo tentativo per accaparrarsi qualche presenza e qualche incasso in più. Dopo tutto siamo clienti, giusto? Detto questo spero che la squadra ci creda davvero come faranno quelli che allo stadio ci saranno nonostante tutto e quelli che allo stadio non ci saranno ma che in cuor suo sperano davvero nell’impossibile. Morale della favola: se vado allo stadio è perché ci voglio andare io, non perché me lo chiedono loro.
Maggio 12th, 2015 alle 17:35
Io ci sarò ma, sinceramente non credo che ce la faremo: al limite mi aspetto una vittoria per 1 a 0.
In ogni caso FORZA VIOLA! l’importante sarà non vedere una squadra che si passa il pallone un milione di volte prima di tirare in porta(considerando che il loro portiere non mi sembra male)
Maggio 12th, 2015 alle 17:36
La maturità l’avremmo dimostrata difendendo lo 0-2 di Siviglia. Prendere il terzo gol, con loro già contenti, è stato da stupidi. Adesso è solo un sogno utopico per noi e opportunistico per squadra e società.
Maggio 12th, 2015 alle 18:10
@28 nedo: …dio mio, nedo, più carismatico dell’unico dirigente italiano di calcio degno di questo nome, riconosciuto anche all’estero??!
Maggio 12th, 2015 alle 18:45
Mi sembra che Firenze abbia risposto poco…. 25000 con la Juventus e con la dinamo fanno ridere.
Maggio 12th, 2015 alle 18:54
Alcune riflessioni sparse.
A me sembra che noi tifosi abbiamo perso la nostra fiorentinità.
La prima mia volta allo stadio ci andai con mio nonno, e lui mi disse:
La nostra squadra é quella viola, é la squadra di Firenze e tutti in famiglia si tifa viola. Sappi che si vince poco, pochissimo, se vuoi vincere scegli la Juve, che fai?
Eccomi qua.
Siamo tifosi della Fiorentina, si vince poco ma si fa il tifo comunque.
Ecco cosa non leggo nei messaggi, non in tutti sia chiaro.
Forza viola anche da qua in Svizzera.
Maggio 12th, 2015 alle 19:06
mi parete tutti grulli,ma veramente credete nella rimonta?chiedano gente allo stadio solo per far un bel incasso,Questa squadra fa più fatica in casa che fuori,non facciamo 3 gol in casa senza beccarne nemmeno uno non so da quanto
Maggio 12th, 2015 alle 19:56
Omino di ferro, dici giustamente che i DV hanno messo in 13 anni oltre 200 milioni nella Fiorentina. Cioè circa 15 milioni l’anno. Sono tanti? Sono pochi? È quanto hanno ritenuto di spendere e siccome son soldi loro, non è negoziabile.
Mi limito a fare presente che Prada, marchio per caratteristiche e dimensioni vicino al gruppo DV, annualmente investe in comunicazione oltre 40 milioni. Perché questo è la Fiorentina per i DV. Un vettore di comunicazione e promozione per il gruppo.
Maggio 12th, 2015 alle 21:12
Guarda quanti tifosi ragionieri! “Lo fanno solo per l’incasso” hahahahahah FATE RIDERE, MI FATE VERGOGNARE DI TIFARE PER LA STESSA SQUADRA VOSTRA. ANDATE A RIMPIANGERE VITTORIONE, FALLITI!
Maggio 12th, 2015 alle 21:20
La parte peggiore della Fiorentina?
Alcuni tifosi.
Forza Viola.
Maggio 12th, 2015 alle 21:26
Ultime due partite della nostra VIOLA, hanno segnato in ambedue dopo nemmeno un minuto, gli ultimi due cambi.
Speranza di cosa ?
Maggio 12th, 2015 alle 22:27
Considerando che Lotito (o LoTirchio come lo chimano i laziali) e De Laurentiis, di loro hanno messo praticamente ZERO credo che oltre 200 milioni siano tanti.
E poi Prada NON é lontanamente paragonabile a Tod’s come dimensioni.
Mi sono documentato:
Utili Prada
2012 625 milioni di euro
2013 627 milioni di euro
2014 450 milioni di euro
Utili Tod’s
2012 145 milioni di euro
2013 133 milioni di euro
2014 97 milioni di euro
Quindi Prada ha utili ben 4 o 5 volte maggiori.
Considera poi che Della Valle possiede meno del 60% delle azioni e non tutto l’utile viene distribuito.
Quindi versare una media di 15-20 milioni l’anno nella Fiorentina non è un’operazione da poco.
E poi che c’entrano i soldi spesi in comunicazione (ufficiali) del marchio Prada con quelli spesi da Della Valle nella Fiorentina senza che MAI i marchi Tod’s e Hogan siano apparsi allo stadio o ulle maglie.
Il nesso è inesistente, anche Tod’s spende i suoi bravi milioni in comunicazione ufficiale del marchio.
Ma quante scarpe in più avranno mai venduto grazie al calcio ?
Ma tu conosci che business fanno effettivamente i vari Abramovich, Mansur, Al Thani, Glazer, Smith e Hill-Wood ?
Probabilmente alcuni non sai neanche chi sono, ma sono i proprietari di alcune tra le squadre più forti al mondo …
Pensi che questi abbiano incrementato la vendita dei propri prodotti grazie alle squadre che possiedono ?
Oppure sono “giocattolini” che servono solo per alimentare il proprio ego di milionari e farsi conoscere dal grande pubblico solo per sfizio narcisistico ?
Io credo più alla seconda ipotesi …
Forse l’unico capace di arricchirsi con il calcio è Pozzo, il patron dell’Udinese, del Granada e del Watford. Ha messo su un vero e proprio “allevamento di calciatori” che sembra generare profitto … ma è un caso più unico che raro di capacità organizzativa e tecnica …
Per il resto con il calcio si sono quasi tutti rovinati: Cecchi Gori, Cragnotti, Tanzi, Gazzoni Frascara, Sensi, Gaucci, Garrone, ma anche Moratti e Berlusconi alla fine sono stati costretti a vendere strozzati dai debiti.
Gli unici a resistere sono stati gli Agnelli … i debiti della Juventus li hanno sempre pagati con i soldi elargiti dallo Stato.
Maggio 12th, 2015 alle 22:44
Bayern Barcellona ci ha insegnato molto per come non giocare. Fatto il primo gol tutti all’attacco ed ecco Messi e Neymar + Sanchez bum bum 1 a 2! partita chiusa. Cioè hanno preso due gol in contropiede!!!
Maggio 13th, 2015 alle 06:55
Mentre i soliti (tristi figure) orchestrano lo stucchevole e ripetitivo processo alla proprietà, sempre ottimo sfogo all’onanismo polemico, mi sto chiedendo se questa chiamata alle armi non sia determinata da un momento del tifo non particolarmente caldo.
Non certo la Fiesole che comunque è sempre piena, anche se la piaga dei critici silenti, o al massimo mugugnatori, sta prevalendo sui sostenitori. Saranno forse altri settori in cui si vedono ampi spazi vuoti che certo non caricano al meglio l’ambiente?
Intanto però la Fiorentina ha aperto i cancelli all’allenamento.
Due note : la prima riguarda il povero Ventura. Additato da qualcuno come un nuovo ( eufemismo per un 67enne) messia della panchina Viola, va a Genova e ne prende cinque. Verrebbe da chiedersi se cotanta critica non porti un po’ di sfiga.
Seconda considerazione: per quale ragione per la stessa identica tipologia di fallo si concede rigore all’Inter e espulsione del difensore, mentre a Siviglia il mediocre arbitro chiude entrambi gli occhi vitrei?
Ah già ma del contesto in cui si muove e si sviluppa il calcio della nostra Fiorentina poco interessa è meglio discutere del populismo, della anestetizzazione, del vettore di comunicazione e di quando Gnigni ha sbadigliato. E poi si sdegnano al pensiero che siamo ai margini dell’impero….
Maggio 13th, 2015 alle 07:12
Il Bayern ha solo vinto ma niente remuntada, OK: ma avete visto lo stadio strapieno? Avete visto i tifosi? Sulla partita hanno fatto un grave errore: sull’ 1-0 farsi fare due contropiedi e loro fare due reti comode comode. Ecco cosa evitare IL CONTROPIEDE E LA SFIGA NEL SEGNARE LE RETI. Il Bayerni di occasioni ne ha avute. Noi non siamo il Bayern ok, ma loro non hanno Messi, Neymar etc. etc. ASFALTIAMOLI !
Maggio 13th, 2015 alle 08:06
Vorrei tanto che la squadra ci riempisse di orgoglio calcistico facendoli almeno tremare. A me basterebbe vincerla dominandoli. 4 gol di scarto sono un’enormità per cui ci resta il tempo di una grande prestazione, fattibile in quanto la squadra da il meglio di se quando non ha nulla da perdere.
Maggio 13th, 2015 alle 08:17
Non sono un animale da Stadio,non mi permetto di giudicare,però…dopo aver visto la “spinta” del tifo del Siviglia
(impressionante) non mi meraviglio che si faccia il possibile per produrre un analogo
contesto….
Maggio 13th, 2015 alle 08:17
Onestamente non capisco molte di queste polemiche sulle presenze allo stadio: c’é la crisi economica e partite ogni 3 giorni.Il Comunale é vetusto ,peggio di un anfitreatro romano.La squadra fa acqua da tutte le parti da un po di tempo a questa parte.L’Argentina non convoca ne Gonzalo ne Basanta in quanto non degni di indossare l’Albiceleste.Salah non sta bene ma gioca lo stesso(Media dicent).Gomez é un gran bidone che potrebbe lasciare il posto a Ilicic.Nonostante tutto questo ,dopo l’umiliazione Sevillana, correte numerosi e riempite lo stadio perché “Noi”,crediamo nella remuntada.Invece i piccoli “noi” e un ci credono.E allora, E un siamo in democrazia?Le parole servono a poco,solo i fatti contano.
Maggio 13th, 2015 alle 09:33
@Shimon 91
Scusa Shimon, non si dovrebbe parlare di cose che non si conoscono e dare teorie strampalate come dati di fatti solo perchè siamo su un blog.
La comunicazione di Tods=Fiorentina è zero!
Se permetti lavoro nel marketing in una grande azienda del lusso (non quella citata) e so di cosa parlo…
Tod’s investe in comunicazione esattamente quello che investiva prima della Fiorentina, si parla di % dell’utile da redistribuire, o comunuque anche se questa fosse variata lo è per strategie differenti e non certo per avere nel portafoglio anche la squadra viola.
Smettiamola una volta per tutte con queste bufale e dicerie, che poi chi legge ci crede anche…
PS
se fosse come dici tu, ci sarebbe stata la corsa a prendere una Fiorentina fallita, chiedilo a Domenici come è andata… i Fratini più volte supplicati hanno risposto “vade retro Saragat”…da buoni fiorentini appena visto che non c’era il guadagno…hanno fatto 10 passi indietro…
Signori sono cose dette e ridette, scritte sui muri a Firenze…possibile ci sia ancora qualcuno che cerchi di cambiare la storia…solo per cercare di dimostrare le proprie assunzioni…
Vdz
Maggio 13th, 2015 alle 09:50
GIOCHIAMOLA INSIEME! VINCIAMOLA INSIEME! …..PERDETELA DA SOLI NEL CASO….
Maggio 13th, 2015 alle 09:56
Leggo sempre molto volentieri l’Omino di Ferro.
Perché?
Perché in ogni suo intervento ARGOMENTA!
L’Antigufo
Maggio 13th, 2015 alle 09:59
@97 Mfranz
Ottimo! Sempre equilibrato, anche troppo! Che mestiere fai? 😉
Un saluto
Lucky
Maggio 13th, 2015 alle 10:05
Omino di Ferro, dicendo che non so chi siano Abramovich, Mansur, Al Thani, Glazer, Smith e Hill-Wood fai torto alla mia intelligenza.
Dicendo che le squadre di calcio per questi signori, e per Don Diego Della Valle, sono giocattolini utili solo ad alimentare il proprio ego di milionari, fai torto alla tua. E alla loro, soprattutto.
Maggio 13th, 2015 alle 10:26
Per Luca-Pisa post 74
Sono d’accordo con te, anch’io da “non fiorentino” non riesco a comprendere questa voglia irrefrenabile da parte di tanti tifosi di far polemica a tutti i costi.
Addirittura ho letto su violanews commenti di gente che preferirebbe proprietari cinesi ai Della Valle. Il mondo è bello perchè è vario, ma qui siamo veramente alla follia, non esiste spiegazione logica per idiozie del genere.
Filippo da Prao
Maggio 13th, 2015 alle 10:36
Forse mi sono spiegato male….
Io ho detto che da quando ci sono loro al comando, anche la tifoseria è cambiata, nel senso che anche la Fiesole non è più la stessa, e secondo me dipende anche da loro e dalla loro politica di fair play e cazzate varie…..
Detto questo, ripeto un concetto che ho espresso molte volte, ma che nessuno legge, perché forse gli fa comodo leggere solo ciò che gli torna.
Io sono abbonato da anni, quest’anno anche mio figlio di 8 anni, e quindi seguo sempre da vicino la viola, e di chi la comanda, che siano loro o altri, a me non me ne frega nulla…..Io tifo FIORENTINA, non Della Valle….
E dire che con questi non abbiamo vinto nulla e che secondo me( spero di essere smentito già quest’anno), non vinceremo mai, è un dato di fatto…
Ogni volta che uno si azzarda a fargli mezza critica escono sempre i difensori di non so che cosa, che iniziano a dare di gobbi a questi…
FORZA VIOLA SEMPRE!!!!!
Per giovedì ci sono, ci spero, ma non ci credo, che son gobbo anche per questo?
Maggio 13th, 2015 alle 10:41
x queli che
R rumenigge era nostro, ma poi si prese Socrates
I i rigori di Vieri e Liverani
M mai una gioia al Delle Alpi
O ottantadue, 16 maggio (Caglairi – Fiorentina 0-0)
N novantatré, 6 giugno (Fiorentina – Foggia 6-2)
T “tu sei tutta grulla, Mercoledì c’è la Coppa Uefa”
A avellino maledetta…..
per questo noi ci meritiamo la RIMONTA
forza viola sempre
allo stadio
alla tv
alla radio
alla smartphone
alla Fantozzi (chi ha datto palo?)
alla scaramanzia
Maggio 13th, 2015 alle 10:49
Buon giorno a tutti,
in questi giorni ho letto tanti commenti, sia su questo blog e sia su altri siti viola.
Con molto dispiacere noto che molti tifosi criticano questo ottimismo che c’è nell’aria su questa “remuntada”.
Ma secondo voi, noi che ci crediamo, siamo dei cretini?
Sappiamo benissimo che abbiamo pochissime possibilità, ma perchè devo rinunciare a sognare?
Io ogni anno ad inizio campionato spero di vincere lo scudetto, non posso fare neanche questo?
Fare il tifo alla Fiorentina è principalmente questo:
SOGNARE E PASSIONE.
La passione va ad la’ delle vittorie.
Per vuole tifare solo per le vittorie è meglio che cambi squadra.
Amore eterno per la Viola.
(domani vinciamo ai rigori)
Maggio 13th, 2015 alle 11:15
@87 monica: sì ma franchi gli era senese…nell’animo…ci rappresenta proprio poco…e poi due stadi dedicati a lui son troppi vien via!
Maggio 13th, 2015 alle 12:24
meglio sotto sotto procuratore che sotto sotto tifoso della dellavallina
Maggio 13th, 2015 alle 12:51
Quoto L’Omino di Ferro (#95)
C’è tanta gente che non ha il senso delle figure di merda.
Che pontifica su cose di cui non ha la MINIMA IDEA.
Ci vorrebbe un dispositivo, nel computer, che riconosca e valuti i commenti idioti mentre vengono postati. Soprattutto se scritti con tono arrogante, da saputoni o offensivo. Un sistema che, per esempio, allorché scrivi “bisogna comprare Tizio in difesa” ti controdomandi: quanto costa? Che tipo di contratto ha? Chi vendi e a chi per coprire l’acquisto? E cose simili. Poi parte un conto alla rovescia di 10 secondi e, se non sai rispondere, il computer ti esplode ni’ viso.
Ecco…
Maggio 13th, 2015 alle 13:09
Io aspetto un imprenditore italiano che ogni anno copre con soldi propri non delle Banche il deficit di esercizio per 15/20 milioni.
L’unico rimprovero e’ non aver realizzato uno stadio di proprietà ma non sono tutte loro le colpe, di non aver sviluppato il marchio Fiorentina e quindi di non aver aumentato il fatturato.
Forse hanno avuto il Braccino quando era il momento di investire per vincere e quando l’hanno fatto con gli acquisti di Gomez e Rossi hanno avuto di ritorno 2 zavorre di Bilancio da 80 milioni in 4 anni che ogni anno dovranno coprire personalmente o con delle plusvalenze.
Maggio 13th, 2015 alle 13:52
Odio scriverlo ed ammetterlo, ma dai gobbi, che sono detestabili a prescindere, dobbiamo imparare una cosa sola: crederci sempre. Dopo l’1-2 in casa in coppa Italia ci hanno creduto e ci hanno, ahimé, eliminato. Se riuscissimo anche noi ad avere la loro autostima e perseveranza le nostre chances aumenterebbero e io non dovrei più scrivere questi paragoni assurdi. Vado a disinfettarmi i polpastrelli.
Maggio 13th, 2015 alle 14:29
Io ci sarò come sempre, negli ultimi 23 anni della mia vita, cioè da quando ho fatto ininterrotamnete l’abbonamneto. Finisco di lavoro alle 20:00 e quindi mi tocca venir di corsa con il T-max…. risciando pure qualche multa.
Ma questa chiamata alle armi mi sa di pia illusione. E’ la squadra che devono convincere…NON i tifosi. Lo stadio se la squadra segna si infiamma da solo, ma i primi ad esserene convinti devono essere i giocatori.
Rimontare un 3-0 è utopia. Poi tutto può accadere ma devono fare un suicidio sportivo loro (e il Siviglia con tre coppe già in cascina…. non mi sembra squadra da suicidi). Purtroppo la finale e la coppa l’abbiamo buttata laggiù con una partita indecente: un primo tempo dove abbiamo sbagliato tre gol! Tre gol! Una ripresa da pazzia e ci siamo giocati la chance di un titolo prestigioso……
Adesso che si deve sperare? In un miracolo già di per sè impossibile, in quanto tale, per di più la nostra squadra è tutto fuorchè una formazione con le “palle”. Questi miracolo si ottengono con la cattiveria, la rabbia, i sotterfugi, l’astuzia…. non con il fair play. E’ per questo che rintengo impossibile la “remuntada”. Mi consolerei solo con vedere una squadra carica pronta a lottare per difendere il quinto posto….impresa comunque tutt’altro che abbordabile.
Maggio 13th, 2015 alle 15:14
MONTELLA
Apro virgolette
“A me non piacciono gli allenamenti aperti al pubblico”
Intervista di oggi.
A volte converrebbe stare zitti per evitare figurucce “cacine”.
Maggio 13th, 2015 alle 17:09
post nr. 6 di Paolo …DA INCORNICIARE…hanno trasformato i tifosi in clienti e questi sono adesso assai scontenti…tranne i tifosi personali dei DV che sono sempre i soliti…tra qualche mese sarete quasi scomparsi…wait and see…vedrete cosa ci preparano Diego e gnigni come nuova panzana rivoluzionaria…
Maggio 13th, 2015 alle 17:11
…ah…di stucchevole e ripetitivo c’è pure il vostro verso i patronni…di onanismo fideista…ah…dimenticavo che voi avete la sapienza e la verità infusa…i dogmi del Papa vi fanno un baffo a voi…
Maggio 13th, 2015 alle 17:27
Io sono d’accordo con quelli che dicono che i tifosi sono quelli che si vedono allo stadio specialmente quando le cose non vanno benissimo… il resto sono bischerate fatte per quelli che hanno un monte di tempo libero e non vogliono spendere un becco di una lira e veder i giocatori da vicino magari per dire quello si allena male quello non si impegna.
Prandelli diceva che avere il centro sportivo per fare gli allenamenti a porte chiuse darebbe un vantaggio in fondo al campionato di 5/6 punti i giornalisti che insistono molto su questa storia delle porte aperte dicono che tanto quando c’è il pubblico gli schemi non li fa. Per cui voglio dire ma se gli allenamenti vengono fatti a porte aperte possono andarci tutti quindi anche gli osservatori degli avversari e allora perché bisogna dare vantaggi. molti allenatori inventano malanni per i propri giocatori per fare pretattica il ns. dovrebbe dire il lunedì questo non gioca questo a mal di corpo se a volte non dice esattamente come stanno le cose un è che fa un po di pretattica e allora rompete poco i cogli@@ni e venite allo stadio
Maggio 13th, 2015 alle 17:46
A me a sentire Montella oggi mi ha dato l’impressione che ci creda meno di me!!!!
Pagherei 100 euro per essere smentito sul campo domani!!!!!
Maggio 13th, 2015 alle 17:53
Zachini brevemente.
Allora qualcuno dovrebbe spiegarmi perché i DV hanno preso la Fiorentina. Non per passione, non per amore verso Firenze (sic), non per trastullo, non per guadagno. E allora per cosa?
A chi pervicacemente nega che sia un investimento in immagine (sul titolare quindi di riflesso su tutto ciò che è suo) ricordo che prima della Fiorentina nessuno sapeva neppure che faccia aveva Della Valle. L’ottimo Giani fece una memorabile gaffe chiamandolo Valleverde.
Maggio 13th, 2015 alle 18:20
Ma io davvero ci divento matto con Alessandrox: Ma chi è che avrebbe trasformato i tifosi in clienti, scusa? i Della Valle? Cognigni? o forse quando è stato fatto questo paragone (mi sembra proprio dal tuo amico Cognigni), si parlava in generale valutando il fatto che ormai TUTTE le società sono diventate aziende con tanto di bilanci che (ovviamente) vanno fatti quadrare, che vendono un prodotto (la squadra) le cui esibizioni vengono vendute ai tifosi (clienti allo stadio e alla tv).
Scusa, ma che cavolo c’è di male in questo ragionamento e soprattutto come fai a pensare che questa situazione vigente in TUTTO il mondo sia stata creata da Cognigni?
Poi, scusa ma dove scomparirà Diego della Valle fra qualche mese? e perchè ci deve preparare qualche tranello? ma chi te le dice queste cose? Brovarone?
Boh, ragazzi, sinceramente il vostro modo di pensare non lo capisco neanche se mi impegno: a me m’importa una sega dei Della Valle, a me m’importa della Fiorentina e se c’è un proprietario che la mantiene ai livelli di ora io sono anche per quel proprietario chiunque sia. Tutta questa dietrologia, questi interessi mascherati che dice anche Shimon, mi sembrano solo pretesti per parlare male di persone che evidentemente per qualche motivo misterioso vi stanno sulle palle .
Penso che in un momento così, ci si possa accontentare alla grande di quello che si ha, poi magari mi sbaglio e domani si presenta lo sceicco del Brunei.
Dimenticavo un’altra curiosità: Marco Signa, vuoi dire che se la curva canta meno di qualche anno fa ed è cambiata, anche questo è colpa di Cognigni? Ma forse non sarà che c’è stato un cambio generazionale che unito alle nuove regole degli stadi hanno modificato il modo di tifare? Come avrebbero fatto i Della Valle ad anestetizzare una curva? Se ci siamo un po imborghesiti, se il quinto posto in campionato e due semifinali di cui una europea a qualcuno fanno pensare ad un fallimento, se non si riempie mai lo stadio, se si pensa di essere il Real Madrid quando invece siamo la Fiorentina, la colpa è nostra e non di nessun altro, tanto meno di chi in questo giochino ci mette i soldi.
Maggio 13th, 2015 alle 19:29
Alessandrox ridicci di come il Tottenham e la Roma c’avrebbero buttato fuori (la tua Roma da ben due coppe!) che ci onanizziamo ancor di più!
Maggio 14th, 2015 alle 08:57
@122 Shimon
Tu sai che faccia ha Bertelli?
quindi Prada non la conosce nessuno?
Tu sai quale è il gruppo che detiene Gucci?
quindi Gucci non la conosce nessuno
Tu hai mai visto Arnauld?
Quindi LVMH fa le buste da supermercato?
Forse volevi dire nella sua “immagine personale”, non certo in quella delle aziende che detiene che erano ben conosciute in TUTTO IL MONDO, ben prima che prendesse la Fiorentina e che tutt’ora se vai in Asia o in America e chiedi cosa hanno in relazione Fiorentina e Tod’s ti prendono per scemo…
E quindi parliamo di immagine personale…che ritorno gli può aver dato??? Certo è più conosciuto, capisco se si voleva presentare alla elezioni tipo Cecchi Gori, ma se provi a monetizzare il ritorno sull’immagine personale e lo paragoni a quanto ha investito vedi che non c’è assolutamente link.
ciao
VDZ
Maggio 14th, 2015 alle 09:26
Linus, io non ho parlato di interessi mascherati.
Ma nessuno, dico nessuno dei tanti ben informati mi ha mai, dico mai, dato una spiegazione convincente sul perché Diego Della Valle un giorno abbia deciso di acquisitare la Fiorentina e metterci, in assoluto, cifre considerevoli.
Un interesse, legittimo, dovrà pur esserci.
Maggio 14th, 2015 alle 10:21
…povero matteo…ripeto che la rometta sarà tua e la tifi te e tutto il parentame tuo…se non t’è chiaro sturati i’ capo…gentucola che fa la spiritosa tipo te e la squadretta dei secchioni signorsi’ è patetica…continua a polemizzare con ste facezie col sottoscritto che sei davvero un genio! Fenomenale direi…
Maggio 14th, 2015 alle 10:24
…nessuno pretende dai vostri patronni preferiti svenamenti ma solo la proposta di un progetto tecnico sportivo adeguato…COSA CHE CHISSA’ COME MAI NON AVVIENE IN NESUSNA OCCASIONE!!! Da anni manca gente INTEGRA e MOTIVATA a centrocampo e difesa…invece NIENTE DI NIENTE…ma vu tirate fori sempre le robe dei diritti TV, bacino d’utenza, imprenditori seri e non le banche, ecc ecc con quanto dicono di aver immesso in Fiorentina la squadra avrebbe dovuto essere a posto da tempo…invece interessa solo prendere in ottica plusvalenze e magari far qualche favore a qualcuno…
Maggio 14th, 2015 alle 10:26
…tifosi clienti l’ha detto la società…non io caro, si fa per dire, Linus…
Maggio 14th, 2015 alle 11:58
@ Shimon: scusa ma a me dei motivi che sicuramente ci sono, per cui Diego della Valle ha preso la Fiorentina, tutto sommato.. che me ne importa? A me basta che la squadra della quale sono innamorato sia stabilmente ai livelli in cui siamo ora e dopo 14 anni credo che si possa dire che questa proprietà ci garantisce almeno un posto onorevolissimo in campionato, partecipazioni di livello in Europa league e qualche campione in squadra. Ti sembra poco?
A me sinceramente no.
A me se c’è gnigni, gnogni, gnagni.. non me ne può fregà di meno, dopo la tragedia del 2002 mi basta che ci sia gente seria alla proprietà che ci tenga dove siamo ora.
Illusioni non me ne faccio, vincere lo scudetto è quasi impossibile per le squadre con la maglia a tinta unita e questo per le ragioni che ci diciamo tutti i santi giorni.
Anche quest’anno: semifinale con vittoria a Torino (poi vendicata dai gobbi, maledizione!) in coppa Italia, semifinale in Europa con vittime illustrissime seminate sul nostro cammino e per ora quinti in campionato.
A voi vi fa così schifo tutto questo?
A me sinceramente no, anche se come a tutti mi piacerebbe vincere qualcosa.
Quando si sceglie di tifare viola, si sa che la vita può essere dura.
Ma è il su bello.
@ Alessandrox: perchè, Borja, Pizarro, Mati, Aquilani, Gonzalo, Savic, Basanta sarebbero delle mezze seghe? ma come ragioni? ma dove vivi? ma che cavolo dici? le plusvalenze non ti vanno bene? vorresti delle minusvalenze? I campioni a Firenze non ci restano, siamo nel 2015 non nel 1970. Arrivano, si consacrano e se ne vanno a prendere ingaggi stellari. E i favori a chi li abbiamo fatti? Ma guarda che sei un bell’elemento, sempre a parlare male di gnigni, di Diego, dei giocatori che portano e dire che vorresti arrivare dodicesimo ma senza gnigni.
O bravo, bel ragionamento! ma te sei per la Fiorentina o sei solo contro i Della Valle per qualche motivo che sai solo te?
Maggio 14th, 2015 alle 12:09
E ancora per Alessandrox e poi chiudo: ma che ancora insisti con questa cosa dei clienti? Neanche t’avessero dato di buho.
Di nuovo, benvenuto nel 2015 dove TUTTE le società calcistiche di TUTTO il mondo sono aziende.
I loro tifosi possono si, essere considerati clienti.
Cosa ci sia di male proprio non lo capisco.
Eri cliente anche ai tempi di Vittorio e quando la Ditta presso la quale ti servivi è fallita, il calcio di serie A a Firenze non lo vedevi più.
Secondo me l’odio per gnigni ti annebbia le idee, ma che t’ha fatto quel por’omo??
Maggio 14th, 2015 alle 13:10
@ alessandrox
siccome siamo tra persone intelligenti, penso…
voglio a voce alta e fare un ragionamento di pura ed elementare logica di base:
I DDV hanno investito nella Fiorentina i milioni (e su questo non ci piove, ci sono le prove, unico dato comprovato del ragionamento).
I DDV non sembrano essere persone stolte dato che conducono aziende milionarie con eccellenti profitti
I DDV non sono autolesionisti che appositamente cercano di non far fruttare gli investimenti fatti chissà x quale strana cospirazione sul popolo fiorentino
quindi…
qualche cosa non torna…nei tuoi presupposti…
forse tu e i DDV avete gli stessi obiettivi e non te ne sei mai accorto e forse questi obiettivi non sono semplicissimi da raggiungere anche a volerlo e non te ne sei mai accorto…
non ti accorgi di molte cose…domanda: hai la guida con lenti sulla patente?
ciao
vdz
Maggio 16th, 2015 alle 09:54
da lunedi si torna clienti!!! poerannoi
Maggio 16th, 2015 alle 10:00
consiglio per i fratellini…. ”mi raccomando dopo che vi servivamo ”tifosi” …da domani ci farete tornare ”clienti”….vaia…vaia… consiglio per l’anno prossimo… curva fiesole 130 ferrovia 100 (tanto chi va in fiesole ci va uguale!!!) maratona e parterre 350 e tribuna 3000 (tanto sono tutti omaggio) mi raccomando questo si chiama…rispetto…rispetto…”