Quello che non ti aspetti
Ci sta tenendo in piedi Ilicic, che tutti noi, io per primo, avremmo accompagnato volentieri a gennaio da Corvino a Bologna evitando pure i saluti di rito.
Senza i suoi colpi probabilmente avremmo vinto lo stesso contro il Cesena, ma ieri ad Empoli sarebbe stata molto dura, perché la partita era equilibrata e ci voleva quel qualcosa in più che appunto Ilicic e poi Salah ci hanno regalato.
Siamo ancorati al quinto posto, che sarebbe un risultato più che apprezzabile in considerazione dell’ottimo cammino fatto nelle Coppe, però la corsa è ancora aperta.
Adesso è il momento di tirare su dalla riserva, con questo caldo devono giocare quelli più in forma e quindi il dubbio è più che legittimo: giovedì sera Ilicic o Gomez insieme a salah e Joaquin?
Maggio 11th, 2015 alle 06:58
Io proverei Ilicic che in questo momento e’in forma.Tanto che abbiamo da perdere ormai?
Maggio 11th, 2015 alle 06:59
Ilicic e meno marcabile parte da dietro ed e’ in forma. Devi far giocare chi ti garantisce gioco e forma fisica. Anche Vargas ha giocato bene. GOMEZ NO A QUESTO PUNTO GIOCHI SENZA DARE RIFERIMENTI AREMBAGGIO DA DIETRO E’ PIU’ DIFFICILE PER LORO MARCARCI
Maggio 11th, 2015 alle 07:07
Ilicic sicuramente. È in forma ed ha fiducia.
Maggio 11th, 2015 alle 07:12
Giovedì o la va o la spacca. Quindi considerando anche gli infortuni di Tomovic e Richards io farei un ritorno all’antico (epoca Malesani) 3-4-3.
Tata
Savic Gonzalo Basata
Joaquin Pizarro Badelj Vargas
Ilicic Gomez Salah
Sara una follia ma sarebbe l’unico modo per tenere tutte le armi in campo fin dall’inizio.
Partenza a mille, tifo indiavolato e poi vediamo…
PS su ieri. Ieri sera ho evitato il progettato risotto con i carciofi per sospetto avvelenamento da parte del produttore…
Maggio 11th, 2015 alle 07:14
dubbi legittimi. ma vogliamo spendere le medesime perplessità nel reparto difesa?
lì mi pare che siamo in mare aperto, gli avversari entrano quando e come vogliono, arrivano al tiro e, fortunatamente, spesso padellano. anche mi ieri la cosa sorprendente è che solo neto, ormai con testa e gambe già altrove, sbraitava per cercare di far uscire dalla catalessi i suoi “compagni”.
ma non se n’è accorto nessuno che si prende una caterva di reti percui per vincere le partite ne dobbiamo sempre fare una caterva +1?
Maggio 11th, 2015 alle 07:19
Ilicic, l’unico che centra la porta quando tira.SFV.
Maggio 11th, 2015 alle 07:21
2-3 e avanti. Preoccupa la difesa…. Maiala in 6-7 partite abbiamo preso una caterva di reti ( complice il centrocampo). Preoccupa l’attacco così poco concreto… A Siviglia si dovevano segnare almeno due reti… Poi c’erano i due rigori. Comunque la palla é tonda…. Giovedì ci sta di perdere MA anche una storica REMUNDATA!!!!!!!!! Allora arriviamo a Gomez: dopo Siviglia impossibile pensare di vederlo in campo. Ripeto impossibile!!!! Il più grande flop degli ultimi decenni. forza Viola
Maggio 11th, 2015 alle 07:22
Ilicic con gomez e salah… E se riesce a farci stare pure joaquin pure meglio…
Umberto Alessandria
Maggio 11th, 2015 alle 07:26
Vinta una partita difficilissima. Basti pensare che l’Empoli aveva perso una sola volta in casa nelle ultime 13 partite (con l’Udinese) e veniva da due vittorie consecutive con Napoli e Torino.
Per giovedì auspico un 3-5-2 con Gonzalo-Basanta-Savic centrali, Joaquin e Vargas sulle fasce. Pizarro in cabina di regia, Badelj e Mati interni di centrocampo e Salah-Ilicic di punta.
Devono giocare i più in forma al di là del loro nome. Temo solo che Savic e Basanta non siano all’altezza della situazione.
Anche ieri Savic sul secondo gol ha fatto una dormita colossale …
Ricordo un Milan-Deportivo La Coruna 4-1 a San Siro e poi remuntada spganola con un 4-0 per il SuperDepor in Spagna …
Difficilissimo, ma non impossibile.
Maggio 11th, 2015 alle 07:28
Ilicic é in stato di grazia….sarebbe da far partire all’inizio.
Maggio 11th, 2015 alle 07:29
quello che mi fa godere da matti è il pensare a quel manfano di maccarone, che domenica scorsa aveva intonato il coro:”chi non salta fiorentino è”! o salta ora, raviolo! o canta ora, cannellone!
Maggio 11th, 2015 alle 07:33
forse sarà meglio cominciare a guardarci dalle milanesi, qualcuno ha deciso che devono andare nelle coppe. pioli ieri sera è stato un signore….
per giovedì partire con gomez, gioacchino a destra e salah e poi nel secondo tempo dentro lo sloveno. speriamo nella difesa ma chi gioca a destra? saluti.
Maggio 11th, 2015 alle 07:40
Sono uno tra i pochissimi che credeva in Ilicic, ne ero certo che riuscisse alla lunga a venir fuori essendo uno dei migliori tecnicamente. Sicuramente è un carattere particolare, non sarà mai un campione, ma il suo lo può dare a questa squadra. Giovedì sera deve giocare al posto di Gomez, ma lasciamo stare rimonte o miracoli, altrimenti ci prendiamo in giro. Vinciamo le ultime tre di campionato e poi pulizia e ripartire
Maggio 11th, 2015 alle 07:43
A malincuore devo dire Ilicic, Gomez ormai è perso.
Maggio 11th, 2015 alle 07:47
4 – 4 – 2
NETO
RICHARDS – GONZALO – BASANTA – PASQUAL
JOAQUIN – PIZARRO – MATI – VARGAS
SALAH –
ILICIC
Maggio 11th, 2015 alle 07:53
Buona partita. A tratti divertente. Anche l’Empoli ha giocato bene, hanno facilità di inserimento e di verticalizzazione.
Noi siamo stati superiori per Qualita complessiva.
E qui vorrei dirlo a coloro che danno colpa delle debacle all’esigua qualita della rosa: in campo siamo stati superiori a un ottimo Empoli e in panca avevamo Savic, Salah, Diamanti, Gomez, Mati, Borjia (quello é il suo posto),Gioacchino…..
Rosa scarsa……..?!?!
Bentornato a Bernardeschi.
Argomento Siviglia per me é chiuso. Giovedì alleniamoci per giocare bene domenica.
Maggio 11th, 2015 alle 07:54
Ilicic. Anche perché lo dicono i numeri. Gomez è manna se riesce a fare un goal, figuriamoci guidare una rimonta impossibile.
Anche se il vero problema sarà la difesa…
Maggio 11th, 2015 alle 07:58
Io non è ho idea, da una parte batterei il caldoferro ilicic dall’altra escludere Mario vorrebbe dire perderlo moralmente….
Il 343 mi garba l’idea di Jack da Campi ma Pizarro e Badeli da soli verbo mangiati dal centrocampo muscolare del Sevilla.
Maggio 11th, 2015 alle 07:58
Maledetto correttore verbo sarebbe verrebbero
Maggio 11th, 2015 alle 08:05
Bel risultato quello di ieri. In questo finale di campionato, come peraltro nella maggior parte dei finali dei campionati italiani, succede di tutto. C’è l’Inter sostenuta da tutti che viene spinta su. La Samp non molla perché ha nel dna la voglia di lottare. Noi dobbiamo stare attenti ed evitare di dare per scontato qualsiasi risultato. Ieri era pericolosa anche perché, non si sa come mai, qualcuno ha caricato la partita con l’Empoli di “nuove” rivalità tutt’altro che storiche. Per me si sta cercando di far diventare “derby” un po’ tutte le partite con le toscane per dare maggiore interesse mediatico alle partite. Ed allora “tutti” (tutti chi? non lo so) a soffiare sul fuoco e ad alzare i prezzi e qui va il mio plauso alla Fiesole che si è astenuta. La prossima volta però mi piacerebbe smontarglielo lo stadio dell’Ikea…che ci vuole? Du’ brugole…
detto questo la partita è stata pericolosa anche se il tasso dei nostri giocatori è ampiamente superiore a quello dei giocatori dell’Empoli. Poi ovviamente, la “garra”, l’impegno, la voglia di mettersi in mostra, livella un po’ i valori in campo, ma non c’è un giocatore dell’Empoli che potrebbe stare nei primi 18 giocatori della Fiorentina. Neppure Valdifiori e mi sa neppure Vecino. La fatica principale dei nostri è quella di fare la fase difensiva: molto brutto l’inizio del secondo tempo sull’1-1 coi nostri che non riuscivano a rincorrere nessuno. Neto che urlava anche verso la panchina per sollecitare un cambio. Montella che fa spogliare di rincorsa Mati Fernandez, non per il giocatore in sé, che in quanto a filtro a centrocampo vale 0, ma per cambiare l’assetto tattico togliendo una punta probabilmente. Ed in quell’angoscia da sala d’attesa dentistica, è venuto fuori Salah con quel gol che ci ha salvati. Poi tolto Gilardino e messo Mati siamo riusciti ogni tanto a far respirare la linea difensiva tenendo palla in avanti. Ilicic certamente determinante per le due stoccate, ma per il resto il suo apporto è stato limitato e talvolta permane un giocatore altamente irritante per carica agonistica (nulla). Ovviamente finché la butta dentro va benissimo così. Possiamo portare a casa l’obiettivo stagionale della qualificazione all’EL, perché il calendario ci opporrà squadre contro le quali il nostro centrocampo dovrebbe essere in grado di imporsi nella fase offensiva. Il Siviglia? Il Siviglia è l’esempio di società a cui i Della Valle devono ispirarsi. C’è ancora una certa differenza colmabilissima tra noi e loro e credo e spero di non essere un illuso, che in società stiano lavorando in tal senso. I recenti cambiamenti societari mi fanno pensare che si stia programmando il futuro e spero non sia una rivoluzione ma un’evoluzione della squadra attuale, che nonostante le “delusioni” sportive, in questi 3 anni ci ha restituito un gran bel gioco ed un caleidoscopio di emozioni per le quali è cmq valsa la pena tifare viola. O preferivate quelle grigie annate anonime da metà classifica?
Maggio 11th, 2015 alle 08:11
Non esiste l’impossibile nel calcio, ci dobbiamo provare anche se è difficilissimo.
Sta a Montella mettere in campo gli uomini che danno più garanzie e che hanno più motivazioni, è una questione di spogliatoio secondo me, io non credo che Gomez si sia rammollito del tutto e che Ilicic di colpo sia diventato un fenomeno, credo invece che vi siano questioni interne, rapporti poco chiari, che fanno si che alcuni possano rendere di più ed altri no e in tempi diversi.
La mentalità e l’armonia di un gruppo conta veramente tanto e il compito di Montella deve essere quello di riuscire ad azzerare tutto per far si che Giovedi tutti tirino fuori il 110% delle loro possibilità.
Mi aspetto e mi auguro una partita maschia, dove si deve solo pensare a vincere in primo luogo per salvare l’onore della maglia e poi se la fortuna, la forza e le situazioni lo permetteranno, di provare a passare il turno.
Ci vuole la serata perfetta, sotto tutti i punti di vista, ci vuole coraggio, freddezza e voglia di soffrire, ci vuole tutta Firenze, dovrà essere un inferno viola.
Maggio 11th, 2015 alle 08:12
mah, una cosa è chiara: noi non giochiamo per il centravanti. Chiunque ci sia davanti, se non è in grado di inventarselo da solo come Babacar o Toni, non gli arriva una palla che è una.
Maggio 11th, 2015 alle 08:22
@ Duca
Che ne dici, a desinare, di:
MACCARONE al forno, e sformato di CARCIOFI ?
🙂
Maggio 11th, 2015 alle 08:22
Vinceremo 4-1 giovedì
Maggio 11th, 2015 alle 08:24
Non penso a giovedi(per me partita irrimediabile) ma a domenica contro il Parma.Guai a sottovalutarli e sopratutto ricordarci di quanto abbiamo penato e scontato contro i ducali.Domenica e’ la partita chiave per il 5 posto,considerando che la Samp gioca con una Lazio piena di rabbia e l’Inter se la deve vedere con i gobbi che non concederanno nulla ,specie se estromessi dalla champions.Ilicic si sta meritando la pagnotta: come dicono tutti e’ un giocatore di grandi mezzi ma caratterialmente debole.L’unico allenatore che lo faceva rendere al massimo e’ stato Mutti.
Maggio 11th, 2015 alle 08:29
…stadio in modalità anni ’80 e primi ’90 e crederci a bestia…ma MENO DISTRAZIONI E AMNESIE IN DIFESA E A META’ CAMPO…E PIU’ CONCRETEZZA DAVANTI…VIETATI I PIEDINI MOLLI E LE GAMBINE DOLCI…
Maggio 11th, 2015 alle 08:35
Grande DUCA !!!
Maggio 11th, 2015 alle 08:35
Chi è Gomez?
Maggio 11th, 2015 alle 08:35
A me la formazione di Jack mi garba parecchio !
SI POLE
Maggio 11th, 2015 alle 08:36
3-5-2 Savic Gonzalo Basanta Joaquin Ilicic Pizarro Badelj Vargas Gomez Salah
Maggio 11th, 2015 alle 08:40
Inutile addolcire la pillola. la Fiorentina ha fallito e non mi entusiasma affatto il discorso di essere quinti. Se si va in coppa per continuare a fare le figurette meschine come quelle di quest’anno, sarebbe meglio stare a casa
Maggio 11th, 2015 alle 08:41
Nel calcio c’è una semplicissima regola non scritta che recita, se non si tira non si fa gol.
Noi abbiamo una squadra dall’ottimo livello tecnico, ma purtroppo gli unici giocatori che tirano da fuori e che hanno il tiro sono Ilicic, Vargas e Diamanti, tutti gli altri al tiro sono inguardabili e in tante situazioni fa la differenza.
Per il resto la facilità con la quale ci fanno gol è ora disarmante, tenuto conto che singolarmente i ns difensori sono molto forti, c’è da analizzare il problema, modulo, centrocampo, poca cattiveria, svarioni…insomma un mix di tutto.
Comunque cerchiamo di portare a casa questa Europa, a me la stagione è piaciuta e tanto, mi ha fatto godere non poco, purtroppo rimane incompiuta (penso) ma almeno ci abbiamo provato ed eravamo sempre li a giocarsela ovunque e come vorrei ricordare a tutti, il modo x non perdere è non giocare…quindi magari qualcuno preferiva essere eliminato ai preliminari…
Per il resto purtroppo si è avverata una “profezia” che avevo detto prima della partita con la Juve di coppa, avevamo tutto a favore, e quindi se perdevamo avrebbe avuto delle ripercussioni enormi su tutto, così è stato.
peccato, per me quella partita è contata più di tutte le altre messe insieme
vsz
Maggio 11th, 2015 alle 08:41
Non voglio caricarmi troppo per giovedì, se ce la faremo andrò anch’io a Varsavia, in caso contrario non ne farò un dramma, visto che ho (abbiamo tutti noi del blog) sofferto la batosta come da tanto tempo non si vedeva (lo 0-5 della Juve).
Ma, a questo punto conta solo il carattere dei nostri giocatori che, spero, siano disposti ad immolarsi piuttosto che prendere un goal.
Ma tornando a ieri sono rimasto molto dispiaciuto delle punzecchiature tra le tifoserie che non è necessario siano amiche, ma che si rispettino sì. Noi siamo andati arrabbiati per i 35 euro di costo del biglietto che il Presidente Corsi ha giustificato dicendo che per l’Empoli siamo una squadra di prima fascia, come lo è, per noi, la Juve. E l’incontro, alla fine, è valso il costo del biglietto. In ogni caso, se vogliamo creare un network di società amiche, smettiamo la nostra spocchia fiorentina e cerchiamo rapporti di buon vicinato tanto, alla fine, le squadre con cui siamo gemellati sono le prime a tirarci i bidoni o a fregarci i giocatori (il caso Romulo, lo ricordate?)
Maggio 11th, 2015 alle 08:42
Contro il Sevilla,come ieri ad Empoli,proviamo a giocare in 11,quindi senza M.Gomez.Rinforziamo,se si puo’,pure la difesa perché al Sevilla basterà un solo goal per rispedirci all’inferno.Ieri abbiamo vinto contro una squadra tosta,quindi onore ai vincitori, pero’ grazie a prestazioni individuali di livello,non al gioco di squadra.Difesa sempre fragilissim,incluso Gonzalo rodriguez.
Maggio 11th, 2015 alle 09:05
Forse non ci si rende del tutto conto del danno (economico e progettuale) che rappresenta gomez per la fiorentina. Cominciamo a distaccarcene via…
Maggio 11th, 2015 alle 09:13
Visto che vincere meno di 4 a 0 non serve….
3-4-1-2
Neto
savic-gonzalo-basanta
joaquin-badelj-pizarro-vargas
ilicic
gomez-salah
O la va o la spacca.
Maggio 11th, 2015 alle 09:18
La domanda è posta male.
Gomez o CHIUNQUE?
Chiunque tutta la vita. Ilicic è il mio preferito attualmente.
Giovedi impresa al di la dei sogni. Speriamo giri bene.
Maggio 11th, 2015 alle 09:25
Non so ancora se l’acquisto di Gomez sia allo stesso livello di quello di Socrates dei bei tempi; è una bella lotta.
Forse proverei Ilicic ma per fare tre gol una punta “vera” almeno ci vorrebbe in campo.
Non lo so, per fortuna l’allenatore non sono io.
Ricordo che è vero che Giovedi dovremo segnare ma soprattutto dovremo anche non prendere nemmeno uno. Se prendiamo un gol, da quasi irrealizzabile la missione diventa impossibile.
E ultimamente prendiamo gol a raffica da tutti.
saluti
Paolo Pisa
Maggio 11th, 2015 alle 09:27
Io a Bologna ci manderei Gomez, e senza saluti di rito….
Giovedì vorrei vederlo dove rende meglio per la squadra, in panca!!!!
Maggio 11th, 2015 alle 09:34
Consentitemi l’utilizzo di questo tread per rispondere a un intervento sul precedente dell’amico Alessandrox che ultimamente ha ripreso fiato e vigore.
Scrive (testuale”
“io spero sempre, per la salvezza del calcio a Firenze, in un’altra proprietà che rimobiliti il popolo Viola attorno a un progetto sportivo magari non di primo piano ma onesto e di gran coerenza…non succube della sola plusvalenza…”
Non capisco…………
Quindi una proprietà con un progetto onesto e coerente, non succube di plusvalenze, che ci garantisca un sereno piazzamento stabile tra il 7° e il 12° posto, un paio di turni in Coppa Italia e il Giovedì in poltrona a guardare le altre in TV?
Noi è questo che vogliamo piuttosto che i Della valle con Cognigni & C.?
Siamo proprio sicuri?
E sintetizzando qual fulgido esempio potremmo seguire?
Un Pozzo?
No, poco passionale e anche lui molto attento alle plusvalenze
Preziosi?
Più appariscentemente istrionico ma anche lui legato alle plusvalenze, Cambia squadra ad ogni sessione di mercato secondo le offerte
Zampa Zampa?
Sicuramente vulcanico e passionale, ma anche lui i meglio li vende al miglior offerente
Cairo?
Macchè… Anche lui si è venduto Cerci e Immobile e presto vendereà al miglior offerente Darmian e Glick i pezzi pregiati di quest’anno.
Forse Lotito… quest’anno va di moda. Ma anche lui non mi pare amatissimo dai suoi tifosi. Ci sarà un perché?
E allora?
Ci faccia un esempio calzante l’amico Alessandrox.
Ma ci risparmi il principe azzurro che sognano solo le adolescenti e ci dica chiaramente che piuttosto che finali e semifinali di Coppa Italia, semifinali di EUROPA League e uno stabile quarto/quinto posto con i Della Valle preferisce un onesto Mister X che con grande passione, serietà e onestà intellettuale ci garantisca un onesto tran tran………..
Mah? La mente umana e la preconcetta avversione sono per me, a volte, imperscrutabili.
Mario T.
Maggio 11th, 2015 alle 09:38
Ilicic deve giocare dietro una prima punta, impossibile qualsiasi soluzione alternativa, visto il suo stato di forma potrebbe fare male anche giovedì sera, servirà una formazione compatta e votata al sacrificio in quanto molto offensiva, io proverei a far giocare Ilicic, Salah e Joaquin più Gomez di punta, chiedendo a Joaquin e Ilicic anche un grande sacrificio in fase defensiva, a centrocampo Aquilani, Vargas e Badelj, dietro Savic, Gonzalo e Basanta. Formazione ultra offensiva ma del resto la remuntada lo richiede.
Maggio 11th, 2015 alle 10:03
Ilicic tutta la vita per tentare l’impossibile !!! comunque vorrei ricordare a chi se l’è presa per le sconfitte contro Verona e Cagliari che il Napoli non ha fatto meglio contro Empoli (4-2) e Parma (2-2)…questo dimostra che i momenti negativi ci possono essere soprattutto se la rosa,a causa degli infortuni,è corta !!! Comunque siamo a -5 dal quarto posto e mancano ancora 3 giornate…TUTTO (anche la finale di Europa League) è ancora possibile !!!
Maggio 11th, 2015 alle 10:06
Ilicic
Maggio 11th, 2015 alle 10:12
Ora mi rendo conto che il giochino della remuntada è bello a farsi, fa vendere qualche copia di giornale ( ma chi compra ormai i giornali) ma….diciamo la verità…come si puó pensare che questa squadra, che gioca con un assetto tattico definito e tendente allo zemaniano moderato, possa non prendere goal da un siviglia che il goal te lo fa sempre, ovunque vada e contro chiunque, Real compreso ( che a onor del vero prende goal un pó da tutti…ahimè i gobbi rischiano di ritrovarsi in finale).
Avessimo due mastini a centrocampo, pronti a chiudere i varchi e ripartite ( che poi è la base del gioco all’italiana con cui le squadre italiane hanno sempre vinto trofei e mondiali), avessimo due terzini vecchio stampo, francobollatori delle ali avversarie…avessimo anche solo questo, potremmo sperare in un Ilicic ritrovato, un salah sempre pericoloso, un joaquin pronto al cross, in un goal di carambola del buon Marione würstellone.
Basterebbe un goal fortunoso nei primi minuti, che desse carica, che fomentasse lo stadio…poi una carambola e poi chissà….ma dovremmo avere un’altra tipologia di squadra, una squadra che adesso vi andrò ad elencare quale sogno per il prossimo anno – detto che questo gioco diverte ma non frutta – allora:
Mi vendo savic e gomez e faccio cassa…
Svecchio ciò che va svecchiato..joaquin, aquilani, pizarro
Vendo ciò che va venduto…tomovic in primis, troppo scarsoooo
Riparto dai giovani e dalle prospettive, oltre che da alcuni senatori..ma attenzione perché alcuni di quest’ultimi hanno contribuito a certi risultati, vero borja valero??
Quindi i Baba, Berna, perché no Rossi, Ilicic, Salah, Gonzalo, Mati…
Poi faccio come fanno le vere squadre, quelle tedesche, spagnole..
…non compro figurine ma giocatori (siviglia docet) che mangiano l’erba perché affamati di vittorie, di gloria..!!
Vado sui giovani, vado sulla struttura…per trovare i nuovi bonucci, chiellini…si lo so non dovrei pronunciarli ma le difese forti fanno le squadre forti…faccio operazioni alla gabbiadini non alla gilardino…chiaro??..non me ne voglia Gila che ha fatto un pezzetto di storia viola ma il concetto è questo.
Prenderò un Rugani, Mario Rui, Montoya, o Darmian…
…un Bertolacci, un nuovo Naingollan, un Perotti…Immobile, un nuovo Dybala…e accanto a loro un po’ di esperienza e un allenatore che saprà, in una semifinale di coppa UEFA, che spesso bisogna non prenderle se hai la consapevolezza di non poterle dare..!!
Maggio 11th, 2015 alle 10:13
E’vero chi se lo aspettava ….ed infatti per festeggiare ieri ho ingurgitato tre carciofi alla giudia contenenti cospicue proporzioni di polifenoli cinarinici ……….e quale momento migliore per depurare e disintossicare un fegato avvelenato dalle scorie metaboliche concentratesi nell’ultimo mese…….grazie di cuore ai CARCIOFI !!
Maggio 11th, 2015 alle 10:19
maraschino @33, a prescindere che il gemellaggio tra squadre è una solenne corbelleria priva di senso, sul fatto dei contrasti tra le tifoserie di empoli e viola ti consiglio di fare un salto a empoli e sentire come ci dipingono: ci ho lavorato quasi 20 anni e tutti (forse tranne l’1%) tifano in serie A per tutte le squadre (ovviamente quando non c’è anche l’empoli, ma anche in quel caso…) TRANNE la Fiorentina. Ho trovato anche chi tifava il Cagliari ed era un indigeno, senza parentele isolane: avremo anche la spocchia a Firenze ma la realtà calcistica della valdelsa è questa, di rifiuto totale di tifare viola. Da qui a chiamarli “carciofai” e “cugini di campagna” tra l’altro ci vuole poco, e se lo meritano tutto, a cominciare dal Corsi e finire con Sarri, che si crede arrivato, una via di mezzo tra Mourinho e Ancelotti: se vuole tagliarsi le palle da solo col mestolo vada ad un club tipo milan e vedrà come gli cambiano le cose….
Maggio 11th, 2015 alle 10:23
Giovedì 4321: Tatarusanu, ssavic gonzalo basanta vargas, aquilani pizarro badelj, ilicic fernandez, salah. Joaquin dentro nel secondo tempo. Marietto in panka
Maggio 11th, 2015 alle 10:25
quello di ilicic è il classico exploit del mezzo giocatore, è decisivo quanto la tensione è già scesa e si giocano partite contro avversari che non hanno più nulla da chiedere. Mi ricorda molto Cerci che si svegliava, puntualmente a primavera.
Maggio 11th, 2015 alle 10:28
per ermetico @23: perfetto, e da bere vino DI CAMPAGNA!
Maggio 11th, 2015 alle 10:33
Caro David,
vorrei sapere come ti è sembrato il “clima” allo stadio nei confronti di Firenze/Fiorentina.
Per me certa gente soffre di sindromi buone per il T.S.O.
La mia simpatia fu mal riposta: adesso possono andare a …bip!… Mal voluto unn’è ma’troppo!
Maggio 11th, 2015 alle 10:39
@ M.T. : Ti sei dimenticato “er viperetta”, ma credo che il preferito di Alessandrox sia l’indimenticato Vittorione. Con lui si che siamo divertiti: pieni di debiti e le plusvalenze se le intascava, come fece quando vendette Batistuta.
Non ti preoccupare, M.T. non sei l’unico che non capisce cosa in realtà vogliano certe persone, pur di non avere a che fare con “gnigni”, preferirebbero uno che spende i soldi a cazzo e che ti garantisce il 7-12 posto. L’importante è non guardare ai bilanci. boh! ma gente, in che mondo vivete??
P.s. Va bene essere ottimisti ma non ci facciamo illusioni per giovedi, ormai è andata.
Cerchiamo di mantenere il quinto posto e anzi se si vincessero tutte potremmo arrivare anche quarti. Sono d’accordo con Zachini: l’annata è stata più che buona, a settembre l’obiettivo era di arrivare bene in campionato ed andare più lontano possibile nelle coppe. Mi sembra che siamo andati oltre a tutte le aspettative centrando per la prima volta nella storia due semifinali. Il fatto è che ci siamo rimasti tutti male perchè a marzo eravamo praticamente invincibili e poi abbiamo preso una serie di tramvate che ci hanno fatto male. L’origine di tutto è stata la partita con la juve: eravamo sicuri di passare il turno, invece ne abbiamo presi tre in casa e da li ci siamo trovati in grosse difficoltà, ma se analizziamo la stagione partendo dalle aspettative iniziali, non possiamo essere che felici di come è andata la stagione.
Maggio 11th, 2015 alle 10:59
Credo che il pubblico di Sevilla abbia dato un gran lezione di tifo. Hanno incitato la loro squadra per tutta la partita. Da noi solo la Fiesole fa cosi. Dobbiamo crederci tutti insieme e provare la “remuntada” . Dobbiamo e devono crederci. Che senso ha fare la partituccia. Dovranno essere belve assetate di sangue, giocare alla morte per tutta la partita, non aver rimpianti a fine partita per non averci provato. Ricordarsi che per molti è l’ultima fermata per la gloria. Se poi alla fine i conti non torneranno ..pace almento ci avranno provato. E TUTTO LO STADIO IN PIEDI DALL’INIZIO ALLA FINE. Chi non ci crede non ci vada. Ci devono provare. lo devono per loro stessi e per i tifosi che li han sempre sostenuti. Anche per le checche isteriche !
Maggio 11th, 2015 alle 11:00
La prima punta serve, e lo sappiamo. In Coppa c’è solo Gomez, e deve giocare. Gli infortuni dietro semplificherebbero le scelte, obbligando il mister alla difesa a tre. Sugli esterni, quindi, Joaquin finalmente a destra e uno tra Manuel e Vargas a sinistra. A centrocampo Montella non rinuncia a Badelj, con Pizarro e Mati. Davanti bisogna scegliere tra Salah e Ilicic in coppia col tedesco. col dacrificato pronto a entrare. Non servirà a molto, giacchè la Fiorentina almeno un gol lo prende per contratto. il che vuol dire che se poi ne fai quattro si qualificano loro. Ma se devi provarci devi andare così. Forza Viola.
Maggio 11th, 2015 alle 11:00
Allora non c’entra nulla ma volevo imporre una riflessione. Nonostante le recenti brutte sconfitte con napoli e lazio, nonostante la figuraccia in coppa Italia, nonostante la figuraccia nr. 2 in Europa League, nonostante tutto se la Fiorentina avesse fatto la Fiorentina ovvero niente di straordinario eri due punti sopra la roma! Bastava vincere con verona e cagliari, col parma ovviamente e col torino visto che vincevi 1 a 0 fino all’89esimo ed eri in piena lotta champions. ALLUCINANTE!!!
Ora, per carità, la storia coi se o coi ma non si fa, però basta questo per capire che la Fiorentina non deve fare niente di eccezionale per raggiungere traguardi straordinari!!!
Maggio 11th, 2015 alle 11:03
Dobbiamo rimontare 3 gol. Inutile stare a difendersi, perlomeno inizialmente. Io li metterei dentro tutti e 4 da subito facendo un 4-2-3-1 con Joaquin, Salah e Ilicic dietro a Gomez. A centrocampo Pizarro e Badelj e dietro farei partire Vargas e Richards sulle fasce, dato che abbiamo bisogno di spinta e potenza anche dai terzini.
Che ne pensi David?
Maggio 11th, 2015 alle 11:05
@ il Duca 49 … Magari un CYNAR !
Maggio 11th, 2015 alle 11:10
E’ vero che al 99% non ce la faremo, ma la mia fede mi spinge a sperarci ed andare allo stadio a tifare la mia squadra in una semifinale UEFA.
Inoltre non ci vuole un miracolo (fare tre reti) ma anche due o tre (non prenderne uno o due), però a volte è successo, FONDAMENTALE segnare nei primi 30 minuti, poi vediamo cosa succede.
Anzi, dirò di più, la mia speranza è quella di essere l’UNICA squadra italiana in una finale europea, pensate un pò come sono messo !
Maggio 11th, 2015 alle 11:11
La risposta alla domanda spetta solo a Montella, perche’ secondo
me e’ sbagliato fare le formazioni telematiche. La democrazia in
questi casi non puo’ sostituire la competenza, come non si danno
i Nobel per plebiscito. Rimane il fatto che tentare di rimontare
tre gol lo puoi fare solo schierando i giocatori piu in forma e che
ti danno garanzie di tenuta, altrimenti hai gia’ sbagliato in
partenza. Riguardo a Gomez, sarei curioso di capire quale
meccanismo sia scattato nel suo cervello per trasformarlo in
una caricatura di giocatore: uno col suo passato non puo’ ridursi
a fare figure cosi’ dimesse. Mi ricorda Dan Ackroyd in “Una
poltrona per due” (assieme a Eddy Murphy). Riuscira’ come lui
a trovare uno scatto d’orgoglio per riprendersi quello che ha
smarrito a Firenze? E’ pur vero che l’ infortunio deve averlo
condizionato moltissimo, ma uno come lui non puo’ mettersi a
passeggiare per il campo appena commette il primo errore.
Maggio 11th, 2015 alle 11:14
Salah, Gomez,Richards….. in clinica a valutare le condizioni fisiche: maiala che annata!!!
Maggio 11th, 2015 alle 11:16
Per quanto Gomez sia in questo momento imbarazzante non puoi giocare senza una punta di peso in area potenzialmente in grado di raccogliere eventuali cross (centralmente si è visto all’andata non si passa) , partendo da uno zero a tre.
A mio avviso i punti fermi sono Gomez e si spera che Montella non faccia la solita cazzata di far giocare Joaquin sulla fascia sbagliata e Salah. in questo conteso riuscire ad inserire Ilicic senza essere preda delle ripartenze del Siviglia diventa impresa ardua. Più che una rimonta si rischia un’altra bastonata; è anche vero che bisogna giocarsi il tutto per tutto. Montella ha molto da meditare in questi tre giorni.
Maggio 11th, 2015 alle 11:22
A sto punto direi proprio Ilicic+Salah, anche x via del momento di culo che ha lo sloveno. Insomma ora come tira fa gol!
PS: la stagione della Viola è da 7.5, senza tante storie. Oh quando è mai capitato di arrivare ad aprile/maggio lottando su 3 fronti?
Maggio 11th, 2015 alle 11:22
Torno su giovedì e sul Siviglia. In questo momento nel quale la Fiorentina, occorre prenderne atto, boccheggia da un punto di vista atletico soprattutto a centrocampo, l’impresa mi appare impossibile. Bisognerebbe che i nostri Valero, Fernandez e Pizarro (o Badelj o chi vi pare a voi), prendessero il sopravvento su Banega, Mbia, Ibarra, Kryzowiak o come cavolo si chiama. E questo è impossibile da un punto di vista fisico/atletico, visto che si paga un gap importante in centimetri, in peso e pure in velocità, sarebbe possibile da un punto di vista tecnico. Il problema è fornire da parte dei centrocampisti una fase difensiva non solo “pro forma” come avvenuto a Siviglia. Il resto è contorno. Sono contorno gli esterni ed è contorno il centravanti. Un po’ meno contorno è il portiere (Neto ha fatto due erroracci brutti soprattutto perché fatti in una partita così importante). La Fiorentina del mese d’oro, non era una squadra fenomenale in fase difensiva, ma era capace di leggere perfettamente la partita e riuscire a difendere e rifiatare quando c’era da farlo, in maniera decente. Al momento siamo fuori fase in questo. Gomez in campo a tutti i costi per due motivi:
– se c’è uno che può avere una giornata fantastica da tripletta è lui;
– se sarà una disfatta dovrà prendersi la sua parte di responsabilità che lasciandolo fuori gli toglieremmo a priori.
E cmq il problema della Fiorentina non è Gomez e non è neppure Montella…se si pensa che con un Ciro Immobile o un Di Francesco in panca si migliori, secondo me si sbaglia.
Maggio 11th, 2015 alle 11:32
@Mar Tirreno n.31. Figure barbine in coppa? Ma di cosa parli? Prima di Siviglia (che ricordo è la semifinale di una competizione europea a cui partecipano 128 squadre) nei due anni di Montella in 12 trasferte europee (fra cui Kiev, Londra, Atene, Roma, Torino…) nemmeno una sconfitta!. Ma con che parte del corpo ragionate?
Quanto poi a chi vuole gli onesti vivacchiatori al posto dei presidenti attuali credo che si sia ormai sull’irrecuperabile andante. Gente che critica dopo 2 quarti posti, una finale è una semifinale di CI un quarto e una semifinale di EL e non perché vuole di più, cosa altamente improbabile nel calcio moderno nel quale contano valori economici o finanziari più che tecnici, ma perché vuole meno. E il bello è che dice che così tornerebbe la passione. Quella che ora alla vigilia di una impossibile partita di ritorno di semifinale di EL dovrebbe bruciare nelle vene di chiunque abbia a cuore il viola col giglio sul petto e che invece sembra definitivamente spenta per l’insopportabile e presuntuosissima boria di qualche fiorentino che ama più se stesso e la sua tastiera che la maglia viola. Io so che è difficilissimo, razionalmente penso che sarà impossibile, ma infatti dico che bisogna CREDERCI cioè fare un irrazionale atto di fede e provarci. Poi a settembre tabula rasa dei sentimenti e si riparte vergini verso un anno nuovo.
Maggio 11th, 2015 alle 11:33
le battaglie perse in partenza son quelle che rifiuti di combattere! Se puede! Crediamoci, fino alla fine…ma speriamo che la sfiga non ci privi ancora una volta di giocatori fondamentali e, soprattutto, assestiamo la difesa.
Gli empolesi, dal primo all’ultimo compresi Presidente ed Allenatore, hanno dimostrato di essere davvero piccoli uomini ad accusare noi di aver cercato di perdere tempo. Ma quando mai? Io mi lamentavo che si rimetteva il pallone troppo in fretta, figuratevi.
Ora voglio sperare che il Cynar di ieri sia servito ad aprirci lo stomaco per una bella paella, da gustare giovedì quando dovremo essere tutti uniti ..mi auguro che comunque vada, il pubblico fiorentino sappia dimostrare la sua unicità applaudendo e ringraziando in ogni caso i giocatori per questa meravigliosa cavalcata europea!
Maggio 11th, 2015 alle 11:35
Neto,
richards, savic, gonzalo, basanta
Mati . Valero
Ilicic
Joacquin Gomez salah
e vada come vada
Maggio 11th, 2015 alle 11:36
Per Lorenzo, messaggio 24: spero di no, il 4-1 non ci basta e ci mangeremmo le mani a vita…
Per giovedì quello che mi preoccupa di più è il non subire gol. Se loro ne fanno uno possiamo anche andare sotto la doccia direttamente, ne dovremmo fare 5… E comunque crediamoci, io metterei Ilicic e non Gomez che ormai aspetta solo che qualcuno lo compri…
Una cosa è certa: se giovedì passiamo il turno, con la carica adrenalinica che ne deriverebbe per aver fatto l’impossibile, in finale a Versavia chiunque ci fosse, ne faremmo polpette!!
FORZA VIOLAAA!!!!
Maggio 11th, 2015 alle 11:41
Ivan, sara’ che le squadre non hanno più nulla da chiedere ma noi Verona e Cagliari hanno chiesto eccome….
Ilicic in gran forma, chiaramente e’ un giocatore molto umorale, ma adesso che funziona sarebbe da bischeri non sfruttarlo.
Giovedi’ abbiamo bisogno di gol e di imprevedibilita’. La difesa del Siviglia e’ perforabile ma temo che Gomez sia ormai spento.
Io giocherei con Joaquin, Salah e Ilicic falso nueve.
Maggio 11th, 2015 alle 11:42
IO VORREI 11 LEONI!!! ANCHE IERI IN DIFESA HO VISTO AGNELLINI .
Maggio 11th, 2015 alle 11:48
Ottima e fondamentale vittoria in ottica 5°posto !!!!
Maggio 11th, 2015 alle 11:53
Bella vittoria.
Non bella in sé, anzi.
Ma bella per i suoi tanti significati.
Intanto perché impartisce una lezioncina ai carciofai, che normalmente mi sono anche simpatici, tranne quando giocano con noi. Ieri sentivano l’odore del sangue, pregustavano la nostra umiliazione. Tié. Prendi, incarta e porta a casa. Ci vediamo l’anno prossimo.
Poi perché il rischio di crollare rovinosamente era concreto. Sembrava proprio l’occasione giusta per andare definitivamente al tappeto, contro una squadra organizzata, cattiva e motivata, spinta da un ambiente caricato a mille. Invece la Fiorentina ha tenuto botta. Niente di che, intendiamoci, ma si è visto che il gruppo non è allo sbando. E’ ferito, stanco, ma ancora unito. E ha ancora la forza di lottare. Poca, ma ne ha.
Sono moderatamente ottimista per il quinto posto. Il Parma (si è visto ieri con i super cafoni indecenti del Napoli) è una mina vagante, ma con loro direi che abbiamo già dato. E penso siano più pericolosi in casa, dove hanno la spinta del pubblico.
Per giovedì, beh. Io il biglietto l’avevo preso prima e quindi ci sarò. La voce, poca, la metto tutta a disposizione. Ma se dicessi che ci credo, direi una balla. Teoricamente è possibile, certo. Chiudessimo il primo tempo sul 2-0, per dire, la prospettiva sarebbe molto concreta. Il punto non è farne 3 o addirittura 4 al Siviglia, cosa che ritengo difficile ma possibile. E’ non prenderne neppure uno. E’ questo che, per la Fiorentina attuale è quasi utopia.
Poi alla fine, come sempre, faremo due conti.
Maggio 11th, 2015 alle 12:22
non cura la fase difensiva, non allena a battere rigori e punizioni, non sa porre rimedio in partita alle evidenti lacune dell’assetto tattico, fa i cambi sul 3-0 per gli altri, non li fa mai tirare in porta (bisogna entrarci col pallone altimenti non è valido) si corre alla metà di quegli altri, si prende gol quasi sempre allo stesso modo….ma dal martedì al venerdì, ai campini, icchè fanno?
Maggio 11th, 2015 alle 12:28
Caro M.T. siamo in parecchi a non capire le posizioni iper critiche. Ho letto anche che taluni preferiscono Gubbio con una nuova proprietà ai Della Valle; io preferisco vedere il Bayern il Tottenham il Lione piuttosto che il Gubbio ma i gusti sono gusti
Fino a che non capiremo che partiamo indietro alle grandi di circa 70-80 milioni ogni anno e che nessuno può colmare questo gap economico, andremo sempre in conflitto con ogni proprietà.
Guardate che Socrates fece 7 goal in un numero molto inferiore di partite e non era una punta. Casomai Ilicic assomiglia a Socrates come acquisto; Gomez purtroppo ha reso molto meno
Maggio 11th, 2015 alle 12:35
Tempo addietro su questo blog scrissi,quasi certamente suscitando sorpresa,che Ilicic era un campione con la C maiuscola;cosa naturalmente che confermo tuttora;un vero campione puo’ avere momenti bui ma alla fine le virtu’ calcistiche vengono fuori e ogni riferimento alla ciofeca Gomez non e’casuale.
Maggio 11th, 2015 alle 13:01
X Mar Tirreno post 31: “Se si va in coppa per continuare a fare le figurette meschine come quelle di quest’anno, sarebbe meglio stare a casa”???
Non ho capito il senso: sei ironico? No, perché arrivare in semifinale, sbagliando una sola partita, nella quale avresti potuto fare tranquillamente 2 reti, la consideri “una figura meschina”????
Maggio 11th, 2015 alle 13:08
A me piace il 3-4-3 di jack
Lerch deve giocare da trequartista
Rischiamo di brutto ma non abbiamo altra possibilità
Maggio 11th, 2015 alle 13:12
abbiamo una squadra di MORTI che hanno faticato a battere un empoli con al testa altrove, appagato e gia’ salvo.
Sia chiaro a TUTTI che non ci siano alibi pietosi con i vari tifosucci adoranti dei DV che giovedi’ sera, di fronte all’ eliminazione dalla coppa, si presentino a noi pronti a perdonare tutto e tutti. NOOO!!
Non bastera’ fare la partitina di buona volonta’ giovedi e magari vincere 2 a zero all’ 80esimo ….e poi prendere il goal al 90esimo dopo aver preso il palo sul 2 a 0.
Non voglio sentire il pietoso Montella e nemmeno il buonista Braccino nel cercare Alibi di fronte all’ eliminazione di coppa, appellandosi all’ arbitro alla fortuna ai pali etc etc….
Di fronte all’ eliminazione ( che per me e’ certa scusatemi il moderato ottimismo ) ognuno si prenda la sua responsabilita’ e tiri la somma di una stagione che a quel punto apparira’ disastrosa.
E allora si azzeri l’ orologio e si ricominci a fare le cose a modo, seriamente facendo pulito di uno staff tecnico e societario che ha fatto solo danni nelle ultime stagioni viola.
Via Tutti, allenatori e dirigenti e ripartire da uomini veri, calciatori veri, gente che sappia fare calcio con carisma e cattiveria, persone pronte a darci un amano seriamente.
Dentro per Esempio, CRISTIANO LUCARELLI ( quanto farebbe comodo uno cosi’) dentro MEXES che e’ cattivo ma cattivo davvero, dentro italiani di carisma come DINATALE ( carisma ed esperienza nello spogliatoio ) e PALOSCHI italiano giovane e potenzialmente un vero fenomeno. Ripartire con con giocatori italiani, con i giovani Babacar e Bernardeschi a cui si deve rinnovare il contratto e a vendere tutti i seguenti, soprattutto gli slavi, gli spallatonda e gli scarsi:
OCTAVIO, BRILLANTE , RICHARD, SAVIC, TOMOVIC, ALONSO, MATI FERNANDEZ, PIZZARRO, KURTIC, GOMEZ questi via tuttiiiiii senza se e senza ma tutti….tuttiii
…………….
Alla luce delal crisi di Roma e Lazio in queste ultime partite, di un Napoli che non decolla avevo ragione a dire a sgolarmi che dovevamo puntare alla champions attraverso la via facile, che era il campionato non certo la coppa. Era cosi’ palese questa cosa e non capisco come tanti sempliciotti o giornalisti collusi hanno avallato anche qui’ la scelta di un imperdonabile Vincenzo Montella. Che lui sia il primo a venir allontanato.
Maggio 11th, 2015 alle 13:18
Io son di Prato vo’ esser rispettato e posa il sasso, sai. (antico detto del popolo pratese
Se Pistoia ed Empoli, per tacer di Firenze, parlan male di Prato, giuro che non è colpa del popolo pratese, e non vien dal fatto che sia un popolo peggiore degli altri toscani, poiché è umanamente impossibile, anche per un toscano, esser peggiore di un altro toscano, ma dal fatto che è il più toscano dei toscani, se per toscani s’intende tutti quelli che son meno toscani dei pratesi .
Io son di Prato, m’accontento d’esser di Prato, e se non fossi nato pratese vorrei non esser venuto al mondo (17). E dico questo non perché son pratese, e voglia lisciar la bazza ai miei pratesi, ma perché penso che il solo difetto dei toscani sia quello di non esser tutti pratesi
S’immagini quello che sarebbero stati un Dante, un Petrarca, un Boccaccio, un Donatello, un Arnolfo, un Brunelleschi, un Michelangelo, se invece di nascere qua e là, sparsi tutt’intorno a Prato, fossero nati a Prato: e quel che sarebbero Firenze, Pistoia, Pisa, Lucca, Siena, Arezzo, Livorno, se invece di crescere sparpagliate, come sobborghi tutt’in giro alle mura di Prato, fossero state costruite proprio dentro Prato! Sarebbe stato certo un bel guadagno per tutti: perché la storia di Prato sarebbe stata la storia d’Italia, mentre ora la storia d’Italia è la storia di Prato
Non mi par giusto, perciò, che fiorentini e pistoiesi, non so se per gelosia o per prudenza, fingano di non conoscerci, e a chi domanda loro notizie dei pratesi fan le finte di non saperne nulla, di non averci mai sentiti nominare: “Prato? la mi riesce nova”, e intanto si dan nell’occhio, e cercano di sviare il discorso, parlando di quanto è bella Firenze, e di quanto è grande Pistoia: quando Firenze, per noi pratesi, non è altro che una Prato di fuor di Porta Fiorentina e Pistoia nemmeno esisterebbe se a Prato non ci fosse la Porta Pistoiese (20).
E mi fan ridere, quanti credono di offendere i pratesi dicendo che sono il popolo più becero che sia in Toscana, anzi in Italia. Come se becero fosse un ingiuria. Un becero è un becero: cioè un toscano allo stato di grazia. E i pratesi son beceri, quando son beceri, non per il fatto che lavoran gli stracci, […], bensì per il fatto che dicono a voce alta in piazza quel che gli altri italiani tacciono o sussurrano fra quattro mura, in famiglia, e che non han paura di parlare come pensano, mentre gli altri italiani pensano come parlano, cioè biascicando i pensieri come biascicano le parole, e che non temono di “bociare” anche quando hanno torto, mentre gli altri italiani temono di vociare anche quando han ragione, e che, finalmente, son beceri ma pratesi, mentre gli altri italiani son beceri senza neppure il beneficio d’esser toscani, e pratesi Che l’esser pratese sia un gran beneficio, e più un merito che una fortuna, si vede dall’accanimento dei pratesi nel mantenersi pratesi, quando sarebbe loro così facile farsi passar per fiorentini. (E ce ne sono, per fortuna, che vanno a star di casa a Firenze, e si fan passare per fiorentini: ma son come i fagioli che vengono a galla nel bollore: son bacati, e il bollore li butta fuor di Prato come fuor di una pentola, e fuor di Prato c’è Firenze. Peccato, però, che Firenze stia fuor di Prato: mi fa l’effetto di un cane fuor dell’uscio
Siccome i pistoiesi sono un popolo cortese, lento, quieto, e han l’aria, senza volerli offendere, un po’ addormentata […], si direbbe che tengano, anche oggi che non c’è più, dalla parte del Granduca, tanto è vero che parlano con la lisca […] (23). Gran peccato, che i pistoiesi abbiano la lisca, e parlino con la zeta! Perché, a parte il resto, che qui non conta, si può dire in tutta coscienza che i pistoiesi abbian tutto dei toscani, tranne il lato cattivo, che è il meglio dei toscani, massimamente dei pratesi
I quali son lavoratori, traffichini, inventamestieri, e hanno il cuore più largo della mano: spendono tutto quel che guadagnano, e tanto son brava gente finché rimangono poveri operai, quanto sono avidi e pelosi non appena fanno, con le buone o con le cattive, un po’ di quattrini, e da operai diventan padroni, da tessitori impannatori. (Il che, tuttavia, non è proprio dei pratesi, ma di tutti i popoli del mondo, e non c’è da meravigliarsene.) Ho detto che sono inventamestieri: e infatti i mestieri che fanno i pratesi se li sono inventati loro, a cominciar da quello d’esser pratesi, perché anche l’esser pratese è un mestiere, e non è tra i più facili: pratese vuol dire uomo libero, e il mestiere dell’uomo libero, come tutti sanno, non è certo tra i più facili, specie in Italia (25).
Dall’essere un uomo libero ad aver pochissima stima di chi comanda, il passo è corto, e non è perciò da stupire se noi di Prato siamo un popolo, grazie a Dio, senza padroni, nemico d’ogni autorità, spregiatore d’ogni titolo e d’ogni prosopopea (26).
Rabbiosi, rissosi, riottosi, i pratesi son tuttavia non soltanto buoni lavoratori, benché non voglian sudare per gli altri, ma anche buoni soldati, benché vadano in guerra a occhi aperti e non intendan morire per nessuna cosa in cui non ci sia, anche per loro, qualche speranza di guadagno. Morire è un conto, e rimetterci è un altro conto. E non mi sembra che abbian torto. Poiché, come stimano una grossa coglioneria il lavorare per gli altri, e perciò ognuno si adopra a lavorar per sé, così stimano il morire in guerra una coglioneria ancora più grossa: se è vero che anche il morire in guerra è un lavorare per gli altri, anzi, peggio, un far guadagnare milioni a chi rimane a casa a sfruttare chi lavora e chi muore
Ma se in tutta la nostra storia noi di Prato non abbiamo mai vinto una battaglia (non è poi tanto difficile, è solo questione di denaro: e non l’abbiamo vinta perché non eravamo così ingenui da pagare, come facevano le altre città italiane, qualche masnada di mercenari stranieri che la perdessero per conto nostro), abbiamo fatto tuttavia per la civiltà e per l’Italia molto più che vincere una battaglia [In realtà, non solo Prato ha vinto qualche battaglia, ma ha concluso vittoriosamente anche qualche guerra: per tutte cito quella vinta contro Pistoia nel 1193. Si tenga presente che Prato è l’unica in Toscana che sia riuscita a conquistare territori del contado fiorentino – n.d.c.]. Tutti son buoni a far gli eroi con la pelle degli altri: ma se non c’eravamo noi pratesi a inventar la cambiale e l’assegno bancario […], il commercio in Europa sarebbe morto sul nascere, e l’Italia, per non dir Firenze, non sarebbe diventata la prima potenza bancaria del mondo (28).
E qui mi par cosa onesta dire che, se fra i toscani , i quali son tutti degnissimi di rispetto, ce ne sono alcuni più rispettabili degli altri, quelli sono i pratesi […]. Perché i pratesi son toscani a modo loro, e non han nulla a che fare con Roma e coi romani (cui la toscana non perdonerà mai la brutale schiavitù, le feroci persecuzioni, i crudelissimi eccidii, e la morte della lingua etrusca […]), ma sono scesi in tempi tardi […] a vender vino e civaie ai Longobardi della fortezza di Borgo al Cornio, che fu il nocciolo di Prato (29) [Le recenti scoperte archeologiche, assommate a quelle dei decenni e secoli passati, hanno confermato l’esistenza, nei luoghi dell’attuale città, di abitati organizzati risalenti alla civiltà villanoviana e di una vera e propria città etrusca, risalente al VI-V secolo a.C., che dominava la valle e la via per l’Emilia. Queste scoperte spostano indietro di almeno 1.500 anni l’origine dei pratesi e di Prato, e indirettamente confermano quanto detto dal Malaparte: i legami tra Prato e Roma sono praticamente inesistenti, non perché i pratesi siano nati dopo, ma piuttosto perché hanno origini ben più antiche dei romani – n.d.c.].
Da quell’incontro con i Longobardi son nati prima i pratesi, e poi Prato: che nulla debbono, perciò, al solito Mario, al solito Silla, e al solito Cesare, perché son nati quando Roma e i romani eran già morti, e si son fatti una storia per conto proprio, tutta pratese […], senza dover nulla a nessuno (30).
Poiché di tutto i pratesi san far guadagno, a cominciar dagli stracci, che arrivano a Prato da ogni parte del mondo, dall’Asia, dall’Africa, dalle Americhe, dall’Australia, e più sozzi, più pidocchiosi, più cenci sono, e più son materia preziosa per un popolo che sa far ricchezza dei rifiuti di tutta la terra (31) [Ovviamente si deve considerare che Malaparte si riferisce ad una attività che, nel periodo a lui contemporaneo, ha fatto la fortuna di Prato, ma che ora non costituisce certamente l’attività principale del Distretto Industriale di Prato – n.d.c.].
[…] Tutta a Prato, e tutta in stracci, va a finire la storia d’Italia […] (32).
E non soltanto la storia d’Italia, ma quella di tutta Europa finisce a Prato, fin dai tempi più remoti […] (33). A Prato, dove tutto viene a finire: la gloria, l’onore, la pietà, la superbia, la vanità del mondo (34).
E poi c’è ancora chi si meraviglia che i pratesi non credono in nulla di tutto ciò in cui credono gli altri (35)? Eppure non sono da meno degli altri, quando proprio non possono tirarsi indietro, nel buttare la propria pelle al macero, benché meglio di chiunque sappiano che anche della loro pelle c’è sempre al mondo chi fa commercio e guadagno (36).
O mirabile non curanza dei pratesi, che non si meravigliano né si arrabbiano né si scandalizzano di nulla, e della grandezza umana, della superbia degli uomini, ridono, perché sanno di che son fatte. O semplicità dei pratesi, che sanno d’essere nati dal nulla, ma non fanno come tanti altri, che anche quando vanno a piedi sembra che vadano in carrozza, e quando camminano fan suonare i dindi nelle tasche, per far vedere che son gente per bene, e che i soldi per pagarsi la reputazione ce li hanno. O lealtà dei pratesi, che non si vergognano d’esser nati poveri (e a dire il vero non si vergognano nemmeno d’esser diventati ricchi), e non si danno le arie d’esser figli di nobili e di preti, com’è d’uso in certe parti d’Italia, e restano gente del popolo anche quando vanno in carrozza, che per loro è soltanto un modo di andare a piedi stando seduti, […] e sono esempio di semplicità e di lealtà in un mondo, dove tutti cercano di nascondere quel che sono, e che erano, e si danno l’aria d’essere, il contrario di quel che sembrano .
Maggio 11th, 2015 alle 13:22
Io David, l’avevo sommessamente auspicato anche prima di Siviglia… Ilicic e Salah per vie centrali di punta a duettare. Con Gomez in panca e più coperti dietro. Purtroppo nel calcio non c’è riprova. Io partirei così anche per giovedi. Purtroppo Vargas s’è fatto male. Lo sculo è veramente potente in questa squadra.
Maggio 11th, 2015 alle 13:27
Vargas ( faceva molto comodo!!!) stagione finita, Richards idem. Bah che dire: TROPPI INFORTUNI, non giustificati dal numero di gare ( Baba, Vargas, Richards ed altri hanno anche giocato poco). Forse una bella riflessione sui preparatori atletici ed i sistemi di allenamento andrebbe fatta!
Maggio 11th, 2015 alle 13:48
Caro David,
Ilicic e Joachin possono anche fare una staffetta e correre con la bava alla bocca ciascuno per un tempo.
Tuttavia una rondine non fa primavera.
Poi, giugno, Vendere Ilicic per Darmian.
Un abbraccio.
Maggio 11th, 2015 alle 14:17
2-0 il primo tempo e poi sperare nel secondo tempo.
Maggio 11th, 2015 alle 14:17
Come non condividere il post 51 Linus per sottolineare copio e incollo ” se analizziamo la stagione partendo dalle aspettative iniziali, non possiamo essere che felici di come è andata la stagione.” Sara mai possibile che un vero tifoso sia solo astioso verso la propria squadra. Una volta il dirigente tizio una volta il giocatore caio una volta l’allenatore ma un si po fare solo il tifo e stop !!! Orgoglioso di questi ragazzi, comunque vada hanno dato il massimo e se s’aveva un po di culo….
Maggio 11th, 2015 alle 14:31
oh gli omini ci sono , bava alla bocca , un po’ di culo (quello un guasta mai ) e tenacia da morire ,3 gol li fai anche in 7 minuti (ve lo ricordate il cesena anni fa ) noi canteremo per lei . forza viola forza ragazzi
Maggio 11th, 2015 alle 14:41
Schierare ancora Gomez sarebbe da idioti. Ilcic è un attaccante normale ma che in questo periodo di desolazione nell’attacco viola è oro.
Adesso sperando che il paracarro rimanga tutta la partita in panchina contro il Siviglia speriamo nella grande impresa.
Miracolo no quelli servono in ben altre situazioni.
ps. se Gomez gioca dal 1° minuto date retta cambiate canale.
Maggio 11th, 2015 alle 14:42
Sicuramente Ilicic!!!!!
Tutti, tifosi e stampa abbiamo massacrato lo Sloveno ( non che nn ce ne fossero i motivi!)e abbiamo sempre trovato giustificazioni a Gomez, adesso basta!!!
Io nn so cosa gli sia successo e forse nn lo sapremo mai, semplicemente ci potrebbe stare che anche se sei un atleta, se guiadagni una paccata di soldi il cervello fa la differenza! a lui di tutto questo nn frega niente e se nn funziona lui anche il resto va in tilt!!!!
Mi dispiace moltissimo come tifosa xchè quando è arrivato ci ho creduto eccome che fosse arrivato finalmente il bomber che mancava da troppo, e mi dispiace anche xchè credo sia un gran bravo ragazzo ma……a tutto c’ è un limite con le sue reti chissà dove avremmo potuto essere!!!!
Maggio 11th, 2015 alle 14:58
@ MT 40
ma che gli dai retta…ma ci credi veramente a quello che dice Alex, sono tutti leoni da tastiera, oggi dicono una cosa il giorno dopo l’incontrario…lo voglio vedere al secondo anno di salvezza a dx della classifica…Sicuramente non avrà le delusione dille Coppe non giocandole…
A proposito, ma la lezione che ha dato la UEFA a Inter e Roma è passata sottobanco…le menti illuminate del blog anti bilancio (o seguaci di Luigino) che hanno da dire? non replicano? non si sentono fuori moda?
macchè…tanto il termine “tifoso” fa passare tutto e giustifica tutto…anche battere la testa contro a un muro ripetute volte senza casco…tanto son tifoso…
VDZ
Maggio 11th, 2015 alle 15:14
E’ proprio la partita per provare il centrocampo a 2 che Montella ha provato solo 1 volta:
442 o 424 o 4 2 3 1
Insomma con Ilicic,Joaquin,Salah e Gomez davanti;ma non saprei se provarlo dall’inizio ed essere quindi più scoperti oppure nel secondo tempo se nel primo facessimo almeno 1 goal.
Peccato Vargas,Richards e Babacar avrebbero fatto comodo…
Maggio 11th, 2015 alle 16:21
Se abbiamo vinto 3-0 a roma possiamo vincere 3-0 in casa contro il Siviglia. Obbligatorio però è tirar fuori la stessa voglia di vincere di 1 mese fa e l’impresa diventa possibile. Se la personalità rimane quella delle ultime uscite (incluso Empoli) ne prendiamo altre 3…
Maggio 11th, 2015 alle 16:30
Ilicic con Gomez e Salah? Altrimenti, se deve fare un ruolo non proprio suo, siamo punto e a capo…Ilicic gioca bene se può servire e/o tirare ma avendo in campo una prima punta. Anche Vargas, un altro che trova spesso la porta, non ci starebbe male.
Ciao!
Maggio 11th, 2015 alle 17:02
Ci ha lasciato Ilunga Mwepu, eroe dei mondiali del 1974. Che da lassù tu possa calciare tutte le punizioni che vuoi!
Maggio 11th, 2015 alle 17:05
Vargas è rotto, allora Giovedì 3421: Tatarusanu, ssavic gonzalo basanta, joaquin aquilani pizarro badelj, ilicic fernandez, salah. Marietto in panka
Maggio 11th, 2015 alle 17:31
Leggo di vari interessamenti di calciomercato: RAGAZZI VA BENE TUTTO.. VA BENE MARIO RUI, VALDIFIORI, VA BENE VECINO, VA BENE GIOCARE CON BABACAR-BERNARDESCHI.. ma se lottiamo per il 5-6-7 posto e non si vince un sega poi… tutti zitti eh!!
La società continua chiaramente a costruire squadre da Uefa perchè squadre da Champions COSTANO TROPPO. SOstanzialmente per andare in Champions dovresti spendere tanto: 2 terzini titolari, un mediano forte, un centrocampista forte, ed un attaccante da 20 gol a stagione come hanno tutte le squadre che lottano per quegli obiettivi: risultato spendere 50-60 mln. Un investimento molto importante per un risultato sportivo NON ASSICURATO. Continuo a pensare al mercato di Gennaio, 30 mln e Salah gratis x Cuadrado… se avessimo investito tutto o parte di quei soldi secondo me si sarebbe arrivati in fondo a qualche obiettivo!! dice, a Gennaio non si trova nessuno da comprare! Intanto non è vero perchè come vedi qualcuno che vende tipo Cuadrado c’è, seconda cosa: Darmian a 10 mln (o magari con una pedina di sacakbio non te lo abrebbero dato??), e con i restanti 20 mln un signor centrocampista non si sarebbe preso???
l’importante, a prescindere da allenatore e giocatori, è essere chiari onde evitare ILLUSIONI E POLEMICHE!!
Maggio 11th, 2015 alle 17:37
datini @52, tu sarai anche di prato ma sei anche un po’ prolisso e pallosetto anzichenò, lo sapevi?
comunque quoto M.T. @40 e Linus @51, sempre e comunque forza Fiorentina!
Maggio 11th, 2015 alle 17:48
a tutti quelli che oggi fanno boccuccia sulla stagione della Fiorentina pregherei di rileggere per esempio, cosa veniva scritto su questo blog a commento della sconfitta casalinga contro la Lazio, il catastrofismo imperversava le disamine tecniche la facevano da padrone, con il dito puntato contro la squadra e l’allenatore per la maggior parte di quelli che scrivevano il traguardo stagionale era una comoda salvezza, oggi come nella barzelletta di Tigellino e le vergini, semi finale di EL semifinale di CI lotta per entrare in EL, sembrano gli obbiettivi minimi di stagione.
Montella è e rimane uno dei migliori tecnici avuti nell’era DV e di questo ce ne renderemo conto fra qualche anno, come spesso ci succede, il tifo è irrazionale voi non siete tifosi ma semplicemente, imitazione di giornalisti e critici di bassa lega… guardate le partite spesso solo in TV e poi il lunedì vi divertite a dare il voto a questo o quello, molte volte senza neanche sapere come si è mosso quel tal giocatore e quanto funzionale è stato alla squadra (già trovo eccessive quelle dei giornali. Come si faccia a vedere 11 giocatori in contemporanea me lo chiedo tutte le volte)
Maggio 11th, 2015 alle 17:56
Zachini, se queste sono le tremende sanzioni legate al fair play finanziario, beh.
Maggio 11th, 2015 alle 17:57
L’E’ LIBERO MESSI GIOVEDI’?
Maggio 11th, 2015 alle 17:58
Ilicic in forma . Giocherà lui , non abbiamo nulla da perdere tanto vale metterlo in campo .
Maggio 11th, 2015 alle 18:00
Premesso che anch’io inizio a non reggerlo più, ma solamente pensare di giocare senza Gomez giovedì è puro delirio.
Ilicic va messo dietro a due punte, Gioacchino si sacrificherà un pò, di cosa avete paura, di uscire dalla coppa ?
Siamo già fuori, allora giochiamocela fino alla morte, fino al 4-0, fino alla follia !
Risorgere o affondare TUTTI INSIEME.
Io non mi chiamo fuori, io non posso “cambiare canale” perché sarò allo stadio come sempre.
La mia parte razionale che mi sussurra di abbozzarla di sparare “razzate” è già in archivio:
SUL TUO VESSILLO SCRIVI FORZA AL CUORE
Non dimentichiamolo mai !!!
Maggio 11th, 2015 alle 18:02
Chi metti metti, giovedì ci vuole culo!
Scusa ma questa sarebbe la prevalente qualità necessaria per rientrare in gioco.
Oh io ci spero, ma noi quanto a deretano non siamo bessi benissimo!
Quanto alla stagione, se si fosse vinto la Coppa Italia, si sarebbe già fatto meglio dell’anno scorso. Oppure finale di coppa italia e 4° posto.
In Europa in semifinale non è facile arrivare…..
saluti
Lucky
Maggio 11th, 2015 alle 18:08
MARIO STUPISCICI E ZITTISCICI !!
Umberto Alessandria
Maggio 11th, 2015 alle 18:40
Preparazione del polpettone arrosto con la salsiccia
1) Spella la salsiccia, tagliala a tocchetti di 2 cm e falli rosolare per un paio di minuti in un tegame antiaderente senza alcun condimento, poi lasciali raffreddare. Intanto passa la mollica di pane al mixer, lava e tagliuzza abbondante finocchietto.
2) Riunisci i tre tipi di carne in una terrina, aggiungi la mollica e il finocchietto preparati, l’uovo, le noci tritate grossolanamente, sale e pepe, infine unisci la salsiccia rosolata e mescola delicatamente.
3) Dai al composto la forma del polpettone, rivestilo completamente con le fettine di lardo, fermale legando il polpettone con lo spago da cucina e passalo nella farina; fai fondere il burro in una casseruola, lascia rosolare bene il polpettone da tutte le parti girandolo delicatamente, poi aggiungi in pentola la salvia, il rosmarino e l’aglio sbucciato e privato dell’eventuale germoglio.
4) Bagna la preparazione con il vino, lascialo evaporare in parte alzando la fiamma, poi aggiungi 4 dl di brodo caldo. Abbassa la fiamma, copri il recipiente e prosegui la 88 cottura per 55 minuti girando il polpettone un paio di volte e unisci ogni tanto del brodo caldo. Termina la cottura, fai leggermente intiepidire il polpettone, affettalo e servilo, con patate al forno.
Maggio 11th, 2015 alle 18:46
X Franz Paperott … non conoscevo la vera storia di Mwepu … R.I.P
Umberto Alessandria
Maggio 11th, 2015 alle 19:37
Giovedì, Maglia Viola, Pantaloncino Nero e tanto tanto sudore!
L’Antigufo
Maggio 11th, 2015 alle 19:40
Io quoto Nela che suggerisce un 4-2-3-1 con Savic Gonzalo Basanta Alonso
Pizarro Badelj
Salah Ilicic Joaquin
Gomez
Rischiosissimo, ma non abbiamo niente da perdere, o la va o la spacca. Poi in corsa si fanno gli aggiustamenti
Maggio 11th, 2015 alle 20:32
Sapete cosa ci vorrebbe ?
Una bella espulsione ai danni del Siviglia dopo 10/15 minuti …
Un bel Salah lanciato a rete messo giù in maniera plateale e tutto il Franchi che invoca il rosso.
Poi il difficile sarebbe fare il primo gol … una volta fatto il primo, gli altri vengono da sé.
Una volta riuscivamo ad imporre la legge del Franchi grazie anche a questi condizionamenti.
Maggio 11th, 2015 alle 20:37
Se Giovedì fa giocare Gomez e cominciano a fare il tiki taka del cazzo, vengo via dopo 5 minuti, se lo mette é bene che facciano cross a raffica così se si deve metterlo in croce perlomeno avremo un motivo più che valido, per una volta diamogli il gioco che vuole, non si sa mai che faccia una tripletta, non sarà così ma non si sa mai
Maggio 11th, 2015 alle 20:45
Scusa David ma semmai Ilicic se la gioca con Gioacchino,non possiamo giocare senza centravanti giovedì’,al limite un 4 2 3 1 così’ schierati
Neto Savic Gonzalo Basanta Alonso
Pizarro Badelj
Joaquin Ilicic Salah
Gomez
Nell’ ora di sconforto e di vittoria
Forza Viola Sempre
Maggio 11th, 2015 alle 21:12
Visto che tutti gli amici del blog danno nomi e numeri io non voglio certo essere da meno…
Dunque, considerato che Richards , vargas e probabilmente tomovic saranno out x infortunio io me la giocherei all’arrembaggio così: 3-4-1-2, neto savic Gonzalo basanta joaquin badelj pizarro pasqual ilicic salah gomez. Vada come vada!!!!
Forza e onore!
Maggio 11th, 2015 alle 21:48
soprattutto bisogna attrezzare la squadra per non prendere goal e poi…
Maggio 11th, 2015 alle 21:51
… pensare a farne uno
poi con un pò di culo il secondo,
poi con il tifo scatenato il terzo,
e poi ai supplementari, quel che
sarà
salah
Maggio 11th, 2015 alle 22:10
…io avrò ripreso fiato…ma certa gente tipo M.T., Linus e company cantante che se le canta e se le suona perde solo tempo…alla vigilia di una sfida importante non trovan di meglio che fare i critici dei miei post…so bene che trattasi di letteratura superiore ma, sinceramente…a donnine no? Lusingato dalle vostre attenzioni non rinnego niente…Meglio dei DV ve ne sono a bizzeffe…basterebbe mettessero in vendita…quando parlo di progetto sportivo mi riferisco a non ritrovarsi per anni senza un terzino di ruolo o con un centrocampo da clinica geriatrica…poi a voi van bene solo questi…io con questi, critico, ci son sempre…forse voi, quando se ne andranno, li seguirete…non si pole mai dire…l’Inter, vero amore del big boss, vi aspetta…bonaaaa
Maggio 11th, 2015 alle 22:14
…le facezie scritte da zachini manco le considero…anche se leone da tastiera tu sarai te…in quanto a parte destra della classifica non mi spaventa basta non avere piú gnigni a giro dalle nostre parti…:-)
Maggio 11th, 2015 alle 22:21
Per quei pochi ancora che sperano nel tedesco, faccio notare che non è semplicemente sfortunato nel tirare in porta, in tal caso sarebbe da mettere in campo sempre. il problema nella sua peggior partita delle sue peggiori partite giocata con il siviglia, non è riuscito a fraseggiare con i compagni neanche una volta, era sistematicamente anticipato oppure perdeva malamente il pallone. Con uno cosi in campo, giochi con un uomo in meno.
Quindi, tanto vale giocare con una punta di ruolo in meno, con ilicic in campo e sperare che tutti quei tiri da lontano (provati piu volte dai nostri centrocampisti ultimamente) e finiti in curva, giovedi trovino lo specchio.
Non ci credo molto, ma ci spero abbestia!
Ci vogliono le imprese per vincere, tutte le squadre ne hanno bisogno.
Forza Viola
Maggio 11th, 2015 alle 22:26
@ Datini , post 74
Io la ringrazio (anche s non ne ho capito il motivo) per aver incollato un paragrafo di Maledetti Toscani di Curzio Malaparte, ma dia retta a me, lasci perdere, son glorie passate che portan solo lacrime e stridor di denti girando oggi per le nostre strade.
Mi stia bene.
Immondo
Maggio 11th, 2015 alle 22:32
Ragazzi , scusate ma io credo di essere uno dei pochi a non credere minimamente ad una rimonta …
Spero di avere torto ma secondo me ne prendiamo 3 pure a Firenze.
Maggio 11th, 2015 alle 22:36
ALTALENA…
questo rappresentano i risultati di questa stagione. 55 punti a tre giornate dalla fine,nel migliore dei casi chiuderemo a 64
una delle peggiori degli ultimi anni a parte “l’interregno” corviniano targato Mihajlovic-Rossi.
Con il materiale a disposizione si può tranquillamente definire una stagione mediocre,al netto di centravanti mai serviti,moduli ad minchiam e formazioni scandalose,figli e figliastri,portieri part-time e cantonate clamorose. Il calcio è più semplice di quanto ci vogliono far credere,uomini giusti al posto giusto,corsa ed agonismo. Ma noi ci alleniamo con il pallone,gli elastici ed i birilli,invece di fare step e giri di campo,mentre gli altri,puntualmente,ci sverniciano… E poi ci lamentiamo di una società che non spende,ma di cosa stiamo parlando? Basterebbe un solo acquisto,per la prossima stagione,di quelli che non scendono in campo,ma restano a vociare e fischiare in panchina,mordendo le chiappe a chiunque gli capiti a tiro che non faccia quanto richiesto,altro che discorsi..
UdF
Maggio 11th, 2015 alle 23:35
Le nostre sfortune più grandi di questi ultimi due anni sono gli infortuni a Rossi e Babacar….
Giovedì con loro in campo ero sicuro di ribaltare il risultato.
Gomez in panca perché é inutile dire che una prima punta fa comodo, quando non giochiamo mai un pallone in profondità anche solo per guadagnare una punizione….
Io partirei senza gomez, se al trentesimo non abbiamo segnato… Dentro il tedesco !!!!
Basta andare uno a zero che la paura fa novanta…
Maggio 12th, 2015 alle 06:05
Per ricordarci come siamo (o come dovremmo essere), riporto il verso cancellato nelle più recenti versioni della “Canzone Viola” (testo di Enzo Marcacci), Inno della nostra Fiorentina:
” C’infiamma chiusa in cuore una passione
Di forza, di coraggio e d’ardimento.
Non conosciam tristezze e delusione
E sempre pronti siam a ogni cimento..”
Se non è un discorso programmatico per giovedì prossimo, poco ci manca.
Forza ragazzi!
Maggio 12th, 2015 alle 06:41
Dobbiamo mettere in campo la formazione migliore, quella con i giocatori più in forma e, al momento, i numeri dicono Ilicic.
Maggio 12th, 2015 alle 08:04
Denigrato per circa un anno e’ ora il salvatore della patria; commenti disfattisti a valanga su tutti i siti viola con pretese di una nobiltà calcistica che non si sa da dove viene tirata in ballo. La squadra nel suo insieme e’ decente e per quel qualcosa in più sarebbero serviti, in primis in centravanti a tempo pieno, vista l’evanescenza di Gomez e la fragilità di Babacar, più un paio di rinforzi di peso. Ma visto Jaime del Real Madrid che è costato da solo una dozzina di giocatori della rosa della Fiorentina direi che la missione e’ impossibol per cui gioco forza e data l’impossibilità di pagare stipendi alla derossi della Roma si dovrà continuare ad operare per tentativi sperando in improbabili botte di culo.
Maggio 12th, 2015 alle 08:39
@ Alessandrox: Guarda, sinceramente per me tu puoi scrivere cosa ti pare, permettimi però di ribadire che leggendo quello che scrivi si ha l’impressione che tu viva su Marte, anzi forse anche un po più lontano.
Meglio dei Della Valle ce ne sarebbero a bizzeffe? ma dove? in Italia? O forse anche tu sei uno di quelli che crede allo sceicco innamorato di Firenze? Siamo ai livelli di credere a babbo natale.
E’ comunque strano che un tifoso viola faccia questi discorsi perché proprio noi siamo quelli che abbiamo toccato il fondo nel 2002. Quando poi dici che è meglio stare dalla parte destra della classifica anziché avere “gnigni”, perdonami ma perdi ogni credibilità e fai sembrare che tu abbia qualcosa di personale contro questo signore che è uno che fa semplicemente il suo mestiere cioè evitare di buttare i soldi nel cesso. L’inter ha preso 20 milioni di multa e avrebbe la rosa ristretta in coppa, la Roma idem e 6 milioni di multa, il Genoa non potrà fare le coppe, ragazzi i bilanci sono importanti perché l’epoca dei ricchi scemi e dei debiti accumulati è finita (per fortuna). Personalmente sono felice di avere una proprietà solida, che si chiami Della Valle o Della Collina non me ne frega niente, basta che mi tengano dalla parte sinistra e possibilmente in Europa e mi sembra che questi lo stiano facendo e anche bene. Se poi andranno via all’Inter (ma perché poi?), sicuramente resterò tifoso viola anche se tornasse uno “diaccio” come il povero Melloni, ho sempre tifato viola, figurati se cambio. Così però mi diverto di più anche se c’è “gnigni” in società. Rilassati che la vita è bella..
Maggio 12th, 2015 alle 10:17
@118
Maraschino, grazie! grande! rubo!
Maggio 12th, 2015 alle 10:34
@ Shimon 95
Shimon, eppure ti ho sempre ritenuto una persona intelligente anche se molte volte di vedute differenti dalle mie, se per te partecipare alle coppe con 21 giocatori non è destabilizzante e punitorio ma sa che hai saltato tutta la stagione di coppe dove a Firenze si faceva mugugno per addirittura un posto utilizzato male…
@Alessandrox
da buon voltagabbana non fai che salire e scendere dall’autobus, l’è bello fare il tifoso come lo fai tu…nemmeno i juventini.
Oltretutto mi sa che a casa non compri mezzo quotidiano o non hai la tv…perchè dire che ce ne sono a “bizzeffe” vuol dire vivere su un altro planisfero, oppure svendere la propria onestà intellettuale al minor offerente pur di dimostrare le proprie tesi sognatorie completamente fuori realtà…
vdz
Maggio 12th, 2015 alle 11:01
Alessandrox,
per essere credibili non è sufficiente criticare ma, assieme alle critiche, dare anche delle soluzioni praticabili.
E’ facile pontificare che “tutto è sbagliato e tutto è da rifare”. Ci si deve anche impegnare a indicare cosa e come.
Ma per fare meglio, non per fare peggio.
Mario T.
Maggio 12th, 2015 alle 11:03
Zachini, Alessandrox è in lutto continuo da quando la sua grande “tanto vituperata Roma” è durata una stagione e mezzo, e dal prossim’anno torna a leggerci la targa.
Maggio 12th, 2015 alle 13:28
@Matteo
difatti è geneticamente molto simile ai suoi tifosi, che prima osannano e poi appena perdono infamano la proprietà che li ha portati a ri-lottare x lo scudetto…cosa godrei se Pallotta se ne andasse…
Maggio 12th, 2015 alle 19:22
…voi non siete tifosi Viola…lo è di piú Babbo Natale…non salgo su nessun carro perchè dal 78 ho abbonamento in Fiesole e una proprietá cosí poco coinvolgente non me la ricordo…io li sfido a mettere in vendita…e poi vediamo se la Fiorentina sparisce…siete impegnati a seguire i miei post…addirittura c’è chi li archivia…roba da psichiatria…altro che la mia “ostilitá” a questa proprietá…quella del male non fare…paura non avere…poerannoi…visto che è stato citato il poero Melloni…molto meglio lui che questa apatia…comunque c’è sempre í Pune…a proposito…che fine ha fatto l’avventura indiana? La stessa del partito politico rinnovatore di sua maestá DDV? Quello che insegna a tutti e ha sempre ragione? Il mio carro è sempre stato quello della Fiorentina…mai quello di una proprietá che non ha mai completato un progetto sportivo…
Maggio 12th, 2015 alle 19:25
…per fare meglio? Centrocampista dinamico e integro e terzino tosto…ruoli che ogni anno non vengono mai coperti…manco con scommesse…in quanto al buontempone che cita la Roma mia squadra la sará la tua fenomeno…sai una bella ricca s..a della nostra storia contro di loro…e comunque l’anno prossimo giocheranno in Champions…la targa, al momento, la si legge noi…
Maggio 12th, 2015 alle 21:06
Alessandrox non t’arrabbiare dai che forse i preliminari di Champions li passa la tua Roma 😉
Maggio 13th, 2015 alle 17:07
…la rometta la tiferete voi e parentado…e con questo chiudo il discorso…