Ci vuole il miracolo
Un flop clamoroso, comunque la si guardi, con mezza Europa che ci guardava.
Non possiamo accontentarci dell’ottimo primo tempo, che anzi ci dà la quasi certezza di non essere fisicamente e mentalmente completamente attrezzati per certe sfide.
Siamo sempicemente e tristemente scoppiati e questa è il lato peggiore della medaglia, sui rigori ci si può arrabbiare, ma c’è anche il fischio alla fne primo tempo che ci ha salvato….
Quello che addolcisce un po’ l’amarissima pillola è ripensare alle quattro-occasioni-quattro avute nel primo tempo e lì mi sono ricordato del primo tempo di Torino poco più di 25 anni fa, nella finale Uefa contro la Juve.
Lì ne occasioni ne avemmo tre e due le spadellò clamorosamente Robertino, ma una la mettemmo dentro con un centravanti che non si chiamava Batistuta o Toni, ma più modestamente Buso.
Ieri sera l’avrei scambiato volentieri con Gomez.
Maggio 8th, 2015 alle 07:36
Ed intanto Luca Toni e’ vicino a quota 20…ed invece noi abbiamo il paracarro tedesco 🙁 Il prof Pestuggia ha detto il vero: Mettetegli attaccato il triangolo rosso di ostacolo fermo 🙁
Maggio 8th, 2015 alle 07:39
Fiorentina …”Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi”
Maggio 8th, 2015 alle 07:39
Io non sto a Firenze…ma due calci nel sedere a Gomez e altri pippe di giocatori li avrei dati volentiri!!!!
Maggio 8th, 2015 alle 07:40
tristezza infinita…all’ennesimo appuntamento che conta giù come le pere cotte….ancora tristezza
Maggio 8th, 2015 alle 07:44
Appunti sparsi…come livello,per noi,ieri era il massimo e in certe partite ci perdiamo mentalmente.
l’allenatore è bravissimo, ma non si può perdere sempre nel solito modo, se non correggi mai i tuoi errori …infine una parola su Neto, BASTA, per favore BASTA!!!!
Maggio 8th, 2015 alle 07:44
La “Grande squadra” si fonda su due cardini fissi: UN PORTIERE CHE PARA E UN CENTRAVANTI CHE SEGNA….. Come diceva il Grande Gino ” gli’è tutto sbagliato … Ricominciamo da questi due punti.
P.s un pò di tempo fa, scrissi che era meglio aspettare a fare la statua a Mourinho per averci dato Salah.
Non buttiamoci giù il pallone gli’è tondo….
Maggio 8th, 2015 alle 07:45
ricordando che stiamo parlando di calcio:
la partita finisce tra 90 minuti più il recupero.
voglio una grande partita al franchi degna di quello che abbiamo fatto a tratti fino ad ora.
il problema di questo ultimo mese ma non solo più che i pochi gol fatti mi sembra essere i troppi subiti in maniera clamorosa.
per la prossima stagione però non sono ottimista.troppi giocatori da sostituire se si vuole ringiovanire la squadra e i giocatori da plusvalenza da vendere (quelli di corvino) ) sono finiti.
Maggio 8th, 2015 alle 07:45
Riposto il commento di ieri sera, a caldo, subito dopo la disfatta.
Eccoci all’acqua !
Il primo tempo si era giocato anche discretamente.
Peccato per un paio di goal mangiati, ma la squadra sembrava pugnace e ben disposta.
Sembrava !!!
Poi comincia il secondo tempo.
E la Fiorentina ???
Probabilmente e’ rimasta negli spogliatoi.
Questa e’ una squadra di giocatori senza palle, allenata da un’insulso, sopravvalutato, deleterio, controproducente, mister Cincischia.
I giocatori spagnoli sono piu’ forti, sono piu’ in forma, ma soprattutto sono piu’ motivati, e piu’ cattivi…..ma perche’ ?
Perche’ sono allenati bene !
Quel broccolo che abbiamo noi in panchina, non e’ mai capace di imprimere mordente, e se credi di andare a passeggiare su questi campi, ti mangiano vivo.
Qui sale in cattedra pure l’arbitro, che poi penalizza i nostri tremebondi, e lascia correre l’irruenza dei padroni di casa.
E dopo l’asino della panchina, passiamo ai somari in campo.
Bolscioi Valero, non e’ piu’ un calciatore, ormai da un pezzo.
Praticamente da quando rinnovo’ il contratto.
E’ una ballerina isterica che si muove sulle punte e ogni tanto strepita con l’arbitro quando lo stuprano sui contrasti. Gli manca solo il tutu’……
RIDICOLO !!!
Badile e’ un dondolo inutile, che ciondola per il campo, ciabattando il pallone a destra e a manca. Un morto di sonno che passeggia in dormiveglia.
UN PENCO !!!
Mati Fernandez si impegna, ma e’ un’arruffone e sottoporta e’ proprio una sciagura.
CIMABUE, NE FA UNA E NE SBAGLIA DUE !!!
Il centrocampo e’ il male di questa squadra, non crea un bel nulla, e filtra ancor meno.
In attacco poi abbiamo il nulla cosmico.
E’ vero che non ti arrivano i palloni, ma, caro Mario, te sei proprio un palo della luce.
EIN LICHTMAST !!!
E in difesa puntualmente si sbraga, concedendo improvvisamente varchi giganteschi.
Insomma, alla fine, questa squadra non ha capo ne coda.
Fragile in difesa, nulla in attacco, insufficiente a centrocampo.
Ah, dimenticavo il fenomeno che dovrebbe fare il portiere……
Il tiro del primo gol, lo guarda da lontano, ancorato al suolo, provando a deviarlo con la forza del pensiero……
Sul secondo invece, si scansa……..
TATARUSANU DA DOMENICA, IN CAMPO !!!
p.s.
Domenica, si rischia pure dai Carciofai.
Maggio 8th, 2015 alle 07:46
Vero, David.
Io l’ho sempre giustificato ma, forse non completamente in maniera oggettiva, non posso non giudicarlo facendo il paragone con le partite di martedì e mercoledì.
Non mi riferisco però al tasso tecnico, bensì alla luce negli occhi, alla caparbietà di crederci anche dopo un errore, anche dopo un gol subìto, anche dopo il secondo gol subìto.
Niente invece. Prima dell’organizzazione e della preparazione alla partita, a me è sembrato mancare l’agonismo, l’anima dello sport.
E dire che proprio ieri ero scappato dal lavoro per aggiudicarmi un biglietto per il ritorno e, come piccolo lusso, all’indisponibilità in Fiesole ho rilanciato con un tagliando per il MAF… Che amarezza!
Maggio 8th, 2015 alle 07:46
Abbiamo quello che ci meritiamo:una società incompetente e presuntuosa,nonostante i soldi buttati per fare queste figure.Un allenatore che pur con dei carciofi come giocatori, in 3 anni non é riuscito a fare la fase difensiva in maniera appena degna.Un attacco che non segna neanche a porta vuota(solo Rossi e Salah,per poco) ci hanno illusi.Ormai,siamo tristemente e giustamente, fuori da tutto.Domenica ,in prospettiva,figuraccia anche ad Empoli e fuori dall’El.Giovedi prossimo proprio non la guardero’ questa squadra di smidollati dove un grande Joaquin dimostra quanto scarsi siano i suoi compagni.
Maggio 8th, 2015 alle 07:47
per come gioca questa Fiorentina avresti bisogno di Van Basten per fare gol. al centravanti non arriva un cross, non arriva un assist, non arriva nulla. E’ costretto a stare fermo schiacciato dalla squadra senza poter andare in profondità perchè questo giochino tanto bellino NON HA IDEA DI COSA SIA LA PROFONDITA’, marcatissimo. Sembra di vedere Ibraimovic quando giocava nel Barcellona. Gomez avrà dei limiti sicuramente ma il gioco di Montella evidenzia i limiti e non ne sfrutta minimamente i pregi.
Maggio 8th, 2015 alle 07:47
ma davvero pensavamo di fare una prestazione diversa?
e su quali basi potevamo sperarlo? sull’unica vittoria fatta nell’ultimo mese a discapito del fortissimo Cesena?
Maggio 8th, 2015 alle 07:48
Il titolo giusto era:
Siviglia Tris
La primula viola
Maggio 8th, 2015 alle 07:49
Purtroppo Gomez è arrivato al capolinea del suo percorso fiorentino. La differenza l’ha fatta lui nel primo tempo perché non è handicap da poco giocare certe partite con un centravanti che non inquadra la porta. Poi si può discutere di tutto il resto ma il succo è questo.
Maggio 8th, 2015 alle 07:49
Se uno preferisce Badelj a Pizzarro è da ricovero!!! se si sbaglia gol come quello di Mati stiamo a casa…
Maggio 8th, 2015 alle 07:49
ok. ora manca il 7° posto in campionato ed il mio futuro militare è assicurato
Maggio 8th, 2015 alle 07:51
Innanzitutto grazie a tutti per essere arrivati fin qua , (almeno cosi’ non commetto lesa maesta verso i proprietari che altrimenti mi date subito di gobbo o di gufo) grazie Della Valle per averci salvato, grazie per tutti i vs soldi che avete buttato nella fiorentina . Adesso potrei umilmente sperare che vu decidiate di levare dai tre passi il ragioniere e mettere un uomo di calcio? Meglio se ex viola! Perche’ vedete cari patronni, arrivare 5 e giocare due semifinali e’ un grande risultato e ve ne do’ atto ma perdere tutte le partite decisive 3-0 a me fa vergogna, io credo senza voler criticare se altrimenti i vs. sudditi si scatenano , io credo che a gennaio una parte dei soldini che avete incassato li dovevate spendere, manca un vice pek da tre anni, un terzino dx idem, forse con un dirigente dal cuore viola vi potreste far spiegare che al tifoso viola non importa vincere ma gli sarebbe bastante evitare certe figure. E non ricominciate con i tutunci pupi e soprattutto cecchi gori perche’ batistuta rui costa toldo con questi un si vedranno mai.
Maggio 8th, 2015 alle 07:53
Mi fa male dirlo ma in settimana gli facciano vedere la partita della juve contro il Real ai nostri mosci giocatori…sui rimpallo loro erano sempre due contro uno… Non si corre…
Maggio 8th, 2015 alle 07:55
3-0 dal Siviglia, e tutti a casa!
Partita impossibile al ritorno, bisognerebbe fare 4 reti….la vedo dura visto che per fare un goal a noi ci vuole 50 azioni.
E siamo già a 2 obiettivi buttati via, poi?
Si salvano solo Joaquin , Vargas, Pizarro e pochi altri…il resto li rincorriamo sul Viale dei Mille!
Maggio 8th, 2015 alle 07:56
Caro David, mi piace il tuo commento. Ora serve la reazione: punto e basta! Sono meno d’accordo con te su Gomez che sembra diventato il capro espiatorio delle nostre sventure, ma ognuno la vede a modo proprio.
Approfitto dello spazio che ci concedi su questo tuo blog per manifestare un mio pensiero verso una community che condivide quotidianamente gioie, dolori e passione per la nostra Viola. Eccomi al dunque.
Quella di ieri è stata una serata in cui sono stato veramente schifato da due fatti che mi portano ad appassionarmi sempre meno verso questo sport “bello e impossibile” come il calcio.
Il primo è stata la diretta TV. Premetto che abito nella campagna castagnetana e il segnale del digitale terrestre non è sempre perfetto soprattutto per le reti Mediaset. Ebbene, proprio ieri sera la ricezione del segnale era pessima e in pratica era impossibile vedere la partita. Che faccio? Provo ad utilizzare il mio decoder Sky e, magia delle magie, riesco a vedere per 25 minuti la partita sul canale 104, dopodiché il segnale viene criptato. Complimenti! Bel modo di trattare gli utenti TV. Meno male che il digitale avrebbe ampliato i bacini di utenza rispetto alla classica TV analogica! Per protestare dovrei smettere di comprare i prodotti pubblicizzati prima, durante e dopo la partita, per far sì che il mio “danno morale” si concretizzi economicamente in modo indiretto su Mediaset! Insomma una vera vergogna!
Il secondo sono stati i commenti che mi ha capitato di leggere sui social network di molti tifosi viola dopo la secca e meritata sconfitta contro il Siviglia (che ho visto in streaming su Rojadirecta). C’è chi incolpa quell “bidone” di Gomez, chi incolpa quel “traditore” di Neto, chi accusa il “falso mago” Montella, chi vorrebbe che i “ciabattini” Della Valle andassero via per sempre e così via. Non ho letto nessun commento che accettasse pacatamente la sconfitta e che dicesse sosteniamo la nostra squadra perché c’è sempre una partita di ritorno che può ribaltare clamorosamente il risultato. Nessuno ripeto, nessuno !! E allora qui mi viene spontanea una riflessione. Non è che anche noi, come i gobbi, non sappiamo perdere? Non è che tutta questa rivalità contro la Juve deriva proprio dal fatto che soffriamo per il semplice fatto che non riusciamo a vincere quanto loro? Tempo fa leggevo su questo blog un commento che ricordava l’esempio del muro giallo del Borussia Dortmunt che ha applaudito la propria squadra nonostante avesse perso 3-0 nella gara di Champions proprio contro la Juve. Ecco, io vorrei far parte di una community di tifosi che si comporta come il muro giallo, pronta a sostenere i propri colori nel bene e nel male. Non mi sento assolutamente parte di una tifoseria che invece è pronta a gettare fango addosso alla propria squadra, all’allenatore e alla società non appena le cose si mettono in modo diverso rispetto a quanto era stato desiderato e sognato.
FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE !
Alberto
Maggio 8th, 2015 alle 07:59
Complimenti alla società per quella mentalità da perdenti che ha inculcato in tutto l’ambiente. Una società assente e buonista.
Complimenti a chi fa mercato (anche a quello che straparla dalla Spagna) per aver costruito una squadra vecchia, senza grinta e piena di pippe e giocatori inconcludenti.
Complimenti a Montella che in due anni non ha corretto neanche i difetti più grandi ed evidenti di questa squadra, non ha saputo dare alternative al gioco d’attacco (lento e prevedibile). Complimenti anche al suo staff per una squadra bollita sotto il profilo fisico.
Ma soprattutto complimenti a loro, le signorine che scendono in campo, lautamente pagate, un ammasso di senza attributi che non spaventerebbero neanche un pulcino bagnato. Presuntuosi che si credono il Barcellona, che vogliono andare in porta con la palla. Fenomeni!
E fra tutti, hanno anche avuto la presunzione di lottare su tre fronti! Bel risultato! Complimenti, zero tituli anche quest’anno! Mi raccomando, applauditeli!
NETO: vattene
TOMOVIC: pure
ALONSO: da serie B
BADELJ: portatelo al Betis!
BORJA: c’è ancora qualcuno che chiede come mai non lo convocavano in nazionale?
MATI: il giocatore più inutile della storia del calcio
GOMEZ: lo marcherei anche io
Gli altri li risparmio perché credo che la Fiorentina possa ripartire da loro, ma sono responsabili anche loro dello schifo fatto.
Giovedì stadio VUOTO
Maggio 8th, 2015 alle 07:59
Analisi perfetta ma visto le precedenti partite in europa è mancata la forza la consapevolezza sinceramente si percepiva.
Ripeto a mio parere qualcuno non merita la maglia viola 3 tiri 3 goal.
Ciclo finito? di sicuro qualcosa non funziona
Maggio 8th, 2015 alle 08:00
Non conta 1 tempo. Anche perché gli errori fatti sono parte del DNA della squadra.
E’ fino al 90-esimo che nel calcio si giudicano e valutano le squadre…… la nostra MAMMA MIA!
Maggio 8th, 2015 alle 08:00
La dico grossa: avanti con Montella. Sbaglia, come sbagliano i giocatori,colpevolizziamolo giustamente per i suoi errori. Ma non esiste allenatore con una prospettiva di successo e col suo talento che la Fiorentina possa permettersi. Conosce il gruppo e se rimane sereno l’anno prossimo imparerà dai suoi errori e farà meglio.
Non siamo una squadra da titoli, storicamente, vincere è l’eccezione, non la regola. Arrivare in fondo alle competizioni è l’eccezione, non la regola.Arrivare in Champions è l’eccezione,non la regola.
Se si parte, con intelligenza, da questo presupposto, e si fa scivolare via l’amaro, si capisce che adesso e importante arrivare quinti,liberarsi di Gomez e provare a vincere la coppa l’anno prossimo.
Maggio 8th, 2015 alle 08:02
Squadra bollita… e le avvisaglie è già da un pò che ci sono…. la fortuna è stata aver pescato il kiev al turno precedente altrimenti eravamo già a casa.. Squadra di fatto inesistente nei ricambi (2 mercati di gennaio fallimentari escluso Salah che però giustamente è tornato su quello che sono i suoi livelli) e troppa presunzione da chi la mette in campo…. l’errore imperdonabile è stato comunque quello con la Juve… l’unio obbiettivo raggiungibile era quello… chi ha troppa fame… muore
Maggio 8th, 2015 alle 08:02
SOLITI ERRORI SOLITI GOL SBAGLIATI, MENTRE
GLI “ALTRI” ALLA PRIMA OCCASIONE LA METTONO DENTRO.
GLI ALTRI QUANDO RICONQUISTANO IL PALLONE CON 3 PASSAGGI VANNO IN PORTA
NOI TROTTERELLIAMO DIAMO MODO ALLE DIFESE AVVERSARIE DI
PIAZZARSI E CI RESTRINGIAMO GLI SPAZI.
IL SIVIGLIA HA GIOCATO COME LA JUVENTUS A FIRENZE
NEL RITORNO DI COPPA ITALIA
CI HA ASPETTATO E AL MOMENTO GIUSTO HA COLPITO TANTO
PRIMA O POI UNA CAPPELLATA LA FACCIAMO.
LA LIBERTA CHE ABBIAMO CONCESSO A VIDAL IN OCCASIONE DEL PRIMO GOL
DEL SIVIGLIA E’ INAMMISSIBILE
LA SCIAGURATA PERDITA DEL PALLONE DI BADELJ IN
OCCASIONE DEL RADDOPPIO ALTRETTANTO.
SALVO SOLO JOAQUIN CHE SI E’ DANNATO L’ANIMA
PER IL RESTO, STENDO UN VELO PIETOSO
DOMENICA ANDREMO A EMPOLI SQUADRA IN FORMA
CHE HA RIFILATO 4 GOL AL NAPOLI
POI CI SARÀ IL RITORNO CONTRO IL SIVIGLIA
CHE ANDRÀ COMUNQUE ONORATO.
Maggio 8th, 2015 alle 08:03
In Europa le partite sono sempre difficili (vedi napulielli con il Dnipro) e se sbagli le occasioni che ti costruisci in maniera clamorosa poi vieni giustamente punito.
Comunque si gioca su 180 minuti ed e’stata una grande avventura,purtroppo nel calcio e piu’ in generale nello sport vince solo una e probabilmente non ci tocca nemmeno a questo giro.
Vediamo se giovedi’ci riesce almeno di riaccendere la speranza.
Forza Viola Sempre
Maggio 8th, 2015 alle 08:04
E miracolo sarà!!! E se proprio non dovessimo farcela almeno vendiamo cara la pelle e facciamoli un po’ cagare addosso… Se non ci crediamo noi tifosi chi lo deve fare??? E per chi può essere presente al franchi un appello: Fatelo diventare una bolgia come hanno fatto loro ieri…fategli tremare le gambe… Nell’ora di sconforto e di vittoria…sempre e comunque Forza Viola!!!! Un saluto David
Maggio 8th, 2015 alle 08:05
è vero che abbiamo perso una partita di semifinale…è vero che una microscopica speranza ancora c’è…è vero che se fosse entrata quella prima occasione di Marione probabilmente sarebbe stata tutta un’altra gara…ma nonostante tutto è dura da digerire è dura sopportare i commenti di chi dice ” io lo dicevo che…” oggi è il mio compleanno e avrei voluto brindare anche a una bella vittoria ma purtroppo ancora una volta dovrò rimandare…in ogni caso forza viola sempre
Maggio 8th, 2015 alle 08:05
E’ molto difficile inquadrare/trarre conclusioni sulla Fiorentina sulla base della partita di ieri sera. Si rischia di sbagliare di brutto. A differenza delle altre recenti “debacle” con Lazio, Juventus e Napoli, questa è più veritiera e genuina perché sostanzialmente ottenuta con la formazione migliore in campo e con tutti i giocatori al massimo della loro concentrazione. E forse in questo confronto si sono acclarate definitivamente le lacune nella costruzione della nostra squadra. Nessun dramma e soprattutto non commettere l’errore di farsi prendere dall’emotività. Inquadrare chiaramente i punti deboli sarà determinante per fare una squadra migliore. Così come fanno tutte, dal Bayern al Real al barca quando pigliano una scoppola (che ci sta sempre a livello internazionale). La cosa che più mi dispiace e mi disturba è aver visto sbandare paurosamente in campo il gruppo. Brutto segno questo. Di Gomez in campo non parlo ma delle sue inutili e dannose dichiarazioni di prima della partita sì. Non si può scaricare le responsabilità di un flop personale sul resto della squadra. Ed in campo nel momento più duro, la “squadra”, il “gruppo” non si è visto. I giocatori non si sono aiutati e come ho sentito dire da Igor Protti pochi giorni fa, quando si inizia a pensare ognuno a sé cercando di salvarsi facendo semplicemente il compitino è finita e chi si limita al compitino fa più danni di chi si getta nel mezzo e sbaglia. Per questo, pur avendo capito molte cose da un punto di vista tecnico e tattico, pur avendo visto differenze di rendimento tra i giocatori in campo, il voto non può che essere un 4 per tutti senza distinzioni. E’ un tracollo di squadra e quelli che apparentemente si sono “salvati” lo hanno fatto a danno degli altri. Quando sarà chiaro questo, allora poi avrà senso parlare di cosa e di chi cambiare.
Maggio 8th, 2015 alle 08:07
David, condivido tutto.
La sintesi perfetta della Fiorentina di questi ultimi anni è stata negli ultimi 30 secondi di gioco: quando contava gettare il cuore oltre l’ostacolo, buttarsi avanti e fare di tutto per portare a casa almeno un goal, abbiamo continuato a fare passaggi in orizzontale a metà campo.
Anche quest’anno rimaniamo in media.
Nulla.
Maggio 8th, 2015 alle 08:07
Il vantaggio di partire svantaggiati…
Maggio 8th, 2015 alle 08:11
LA REGOLA DEL 3-0 (quando la gara si fa dura i duri ecc.)
Al 95% siamo fuori. Fuori da tutto, rischiando che il tracollo mentale, fisico ecc. non ci porti fuori anche dalla prossima Europa League. Ieri sera, a caldo, ero talmente incazzato che non riuscivo a connettere, secondo tempo da schifo, sotto gli occhi di mezza Europa. Ridicoli, sui contrasti (?) sempre secondi, piedino (vero Borja?) contro una onesta squadra di lottatori a centrocampo con un mister che sembra uscito da una telenovela ma che, evidentemente, sa il fatto suo, ci siamo letteralmente sfaldati. Prendiamo gol amatoriali, per esempio sul terzo gol: palla sulla linea di out, tre dei nostri si fanno fottere (completamente mal posizionati) e che – persa la palla – non sono capaci del ben che minimo fallo tattico… Generose le interpretazioni del quotato (???) arbitro tedesco, con i nostri falli sempre puniti ed i loro ignorati. Capitolo Neto: è stato bello vedere la sua professionalità ma ieri sera ha fatto vedere cose raccapriccianti, mai visto un portiere che anticipa il lato su cui buttarsi(pensava fossero rigori?).
Per il resto stessi difetti di sempre : esasperante possesso palla (quando ne siamo in possesso…) tiri in porta, questi sconosciuti (vero Mati?). Capitolo Gomez : l’ho sempre difeso (modulo inadatto a lui ecc.ecc.) ma ieri sera è stato straziante, senza grinta, non combatteva, sempre abulico, impossibile difenderlo. Morale: ciclo (??) terminato, gente al capolinea (il vegano Borja) difesa da ricostruire, mister che difende come Zeman e attacca senza gol (unica attenuante: i tiri non li fà lui) sempre troppo composto in panca, lento nel correggere errori di assetto. E domenica andiamo all’Arena Cynar…
p.s.
Ai reduci della trasferta di ieri sera propongo che la società offra almeno un ingresso gratuito per una prossima gara.
Maggio 8th, 2015 alle 08:11
Anche io avrei scambiato Gomez con Buso o Nappi. Grandissima occasione sprecata perchè il Siviglia non mi è sembrato assolutamente questa squadra tano più forte anzi, fino al due a zero molto meglio noi. Abbiamo perso per i nostri soliti problemi sui quali la società dovrà lavorare questa estate cioè la mancanza di concretezza sotto porta (non si possono sbagliare gol come quello di Gomez e soprattutto di Mati) ed il vizio di mettersi a giochicchiare col pallone sulla nostra tre quarti (vedere Badelj sul secondo gol e Richards sul terzo). La sconfitta sta tutta qui. Ci vuole più cattiveria. Emblematico quando a trenta secondi dalla fine su punizione nostra a metà campo abbiamo ricominciato a passare il pallone in orizzontale senza riuscire a d avanzare di un metro anzichè buttare la palla in area. Peccato perchè resto convinto ancor più dopo la partita che il Siviglia fosse alla nostra portata.
Maggio 8th, 2015 alle 08:12
Ci risiamo.
Si arriva a un pelo dallo spiccare il volo, e puntualmente ricadiamo nel pantano!
Adesso saranno processi, partenze, anzi falcidie, rifondazione, e si ripartirà da capo, illudendoci di nuovo.
Il primo anno ci si accontenterà perché bisogna dar tempo e la squadra è nuova (e probabilmente anche l’allenatore).
Il secondo anno mancherà qualche ritocco.
Il terzo arriveremo vicini ma poi sarà ancora una volta come ieri: i gioielli vorranno andarsene, lo spogliatoio comincerà a bubare ecc.
Intanto gli altri vincono, e non solo le strisciate…
Purtroppo non abbiamo la forza economica (strisciate), non abbiamo la capacità di costruire (Napoli), abbiamo solo la capacità di scommettere (giocatori rotti, giocatori già a 120.000km, prestiti con clausole da giocarsi a scacchi…). E intanto i pezzi pregiati se ne vogliono andare, quando non se ne vanno per scadenza di contratto.
Intanto ho disdetto Mediaset, e al Franchi mi rivedono nel 2016 se va bene!
Non si può mettere un palo della luce in campo per un anno solo perché con quello stipendio non puoi permetterti di tenerlo in panca!
Maggio 8th, 2015 alle 08:16
Son distrutto, al ritorno ovviamente ci sarò ma al momento ci credo pochissimo, anzi zero.
Gomez ha fatto ridere ma tra Borja, Badelj, Neto e Montella (Vidal chi lo marcava? I cambi non si fanno?) è in buona compagnia …
Adesso arrivano quelli che galleggiano.
Maggio 8th, 2015 alle 08:18
dobbiamo aspettare la fine del campionato per fare i bilanci o possiamo portarci un po’ avanti con il lavoro?
Maggio 8th, 2015 alle 08:19
Come direbbe Emilio Fede….”che figura di mmerda”.
Maggio 8th, 2015 alle 08:20
Mogio
In mezzo si saprà anche pallegiare ma siamo leggeri leggeri,me la sono presa spesso con Tomovic ma l’alternativa Richards ieri mi ha fatto incavolare ancora di più se guardate come rientra in difesa è da calci in cxxo corro più veloce io con una gamba sola.
Salah come Cuadrado viene triplicato e non c’è uno schema che approfitti della libertà degli altri giocatori .Le punte? c’erano ? Solo Joachim si salva
Ciliegina Neto che ha enormi responsabilità su due gol impacchettano una serata negativa al massimo
Analisi finale siamo cotti ,se quando la condizione è a mille siamo una bella squadra,appena caliamo i limiti del gioco impostato da Montella si vedono.
Ci vorrebbero oltra a giocatori un pò più fisici degli schemi di gioco alternativi .
Maggio 8th, 2015 alle 08:20
Non è questione di miracoli, la coppa è andata e non vale la pena di sprecarci energie. Aver conquistato la semifinale è comunque un buon risultato.
Adesso la conquista del quinto posto in campionato è l’unica cosa che conta, è obbligatoria!
Poi si faranno i conti, anche riguardo a Montella che ha grossi valori e grossi limiti.
Ieri ad esempio sulla nostra sinistra sono venuti due gol e non ha fatto alcuna mossa per correggere la situazione.
E’ stato presuntuoso a schierare una formazione con pochissima copertura a centrocampo, ed infatti…………..
Maggio 8th, 2015 alle 08:20
Siamo scoppiati e la gestione dei giocatori ci ha fatto padellare i tre obiettivi iniziali. Speriamo, ma non ci conto, di arrivare in UEFA senza preliminari ma, a questo punto, bisognerà cambiare alcuni giocatori. Non si può giocare senza incontristi, solo di fino e con gente che non tira. Leziosi all’eccesso una nostra azione vede decine di passaggi e la ricerca di triangolazioni nello stretto che i nostri avversari hanno memorizzato e riescono a bloccare ogni volta. Urge pertanto cominciare a scegliere giocatori sani, visto che i mutilatini rimangono tali per troppo tempo
Maggio 8th, 2015 alle 08:21
Che ne dite di sarri al posto di Montella invece di criticare gomez e poi loro sono più forti di noi è dura ma bisogna saper ammettere di essere inferiori all avversario
Maggio 8th, 2015 alle 08:23
chi criticava era un gufo vero?!
ormai non sono nè arrabbiato nè deluso.
è tutta la stagione che si commettono sempre gli stess errori, soprattutto in fase difensiva, e la domanda sorge spontanea: cosa cavolo fanno in allenamento?
Oltretutto credo che gli alibi siano finiti per tutti: per montella che ha fatto cambi scellerati e per una preparazione atletica mediocre, per i giocatori con un problema enorme che si chiama mario gomez e per la società che non si sa cosa voglia fare da grande…
ora c’è solo da salvare il salvabile in campionato perchè sperare di ribaltare il risultato al ritorno è vera utopia, e poco importa se mi danno del gufo: non ho il salame sugli ochhi
Simone
Maggio 8th, 2015 alle 08:23
A questo giro però che la proprietà parli chiaro ..passi indietro , passi avanti noi si accetta tutto ..ma che siano chiari … Qui son scoppiati tutti da un mese e lo sappiamo bene il perchè … Su Gomez oramai mi arrendo anche io … non è semplicemente quello che ci serviva al netto dell’assenza di Rossi , unico campione di questa squadra in grado di giocare con lui …
Detto questo ribadisco un Grazie per i bellissimi tre anni , speriamo di chiudere dignitosamente e se magari lassù in via Fanti non cambiano idea a me piacerebbe anche l’anno prossimo vederla il giovedì …
Umberto Alessandria
Maggio 8th, 2015 alle 08:24
Credo nella rimonta!
Non ho visto il barcellona o il bayern.
Ho visto una Fiorentina che cn il passare del tempo si sciolta in convinzione.
Convinzione e determinarzione, inversamente proporzionale alle occasioni da goal.
Giovedi saro’ uno dei 44000.
Ci credo
Un gol nei primi minuti e si sciolono pure loro!
La primula viola
Maggio 8th, 2015 alle 08:28
E un mese che siamo andati!! I numeri sono certezze. Quando perdi 5 partite di fila fra coppa e campionato d cosa vogliamo discutere!
Poi Montella non e’ Emre o Allegri questo vuole giocare come.il Barca e attaccare sempre con 5 centrocampisti e una rosa limitata vecchia e rotta. Vuoi Montella ok ma caro D.v. comprali i giocatori all’altezza del suo gioco perche’ questo.gioca solo in un modo. Oppure cambia perche’ abbiamo buttato via un’annata che ti capita una volta ogni 10 anni. Campionato scarso potevi arrivare anche secondo. COPPA italia finale sicura gettata al vento sempre per questo gioco all’attacco quando con una difesa a 5 i gobbi si spaccavano i denti a fkrza di rimbalzare. Coppa uefa ieri con un’altro Mister potevi al massimo perdere 1 a zero ma volavano le gambe in aria invece due gialli per proteste, sintomo di poco carateere e tanta presunzione che deve essere figlia anche della proprieta’ che in oltre 10 anni ora lo dico anche io e devo dare ragione a chi ingiustamente criticava troppo presto, non abbiamo vinto nulla. Rendetevi conto di cosa cinsiamo persi in questa stagione. Caro D. Guetta e’ finito si un ciclo ma oggi si e’ compreso il carattere troppo presuntuoso di una proprieta’sicuramente da lodare per quello che ha fatto per Firenze ma che piu’ di questo non puo’ fare. AMEN ACCONTENTIAMOCI ASPETTIAMO ALTRI 10 ANNI PERCHE IL PROSSIMO ANNO TRONERANNO MILAN E INTER E FORZA VIOLA NON MI ILLUDO PIU MA TIFO SEMPRE VIOLA
Maggio 8th, 2015 alle 08:30
Sono le nuove tattiche di Montella, voi non capite.
Il calcio moderno è fatto di geometrie e senza le basi di matematica la geometria non si capisce.
Montella ha iniziato da li, dalle basi.
Si sa, i calciatori sono ricchi ma non così istruiti e quindi, giustamente, Montella è partito dalla tabellina più antipatica per gli studenti, la tabellina del 3
3×1=3
3×2=6
3×3=9
3×4=12
Del resto anche le “triangolazioni” per Salah hanno una base matematica con il simpatico numero primo.
Il 3!
Vedrete, appena tutti avranno imparato la tabellina del 3 (almeno fino al 10) tutto cambierà e Gomez ci farà vedere che è il più forte attaccante della storia viola, che dico viola, europea, che dico europea, MONDIALE!
Maggio 8th, 2015 alle 08:33
NO, ci vuole un ALLENATORE VERO che abbia l’umiltà di capire quando è il tempo di attaccare e quando è il tempo di difendersi magari giocando con un solo attaccante e imbottendo il centrocampo!
Forza Viola!
Maggio 8th, 2015 alle 08:33
IL problema vero è che era l’ultima possibilità per guardare avanti con ottimismo al futuro. Sento aria di ridimensionamento senza i soldi della CL che un eventuale vittoria avrebbe comportato.
Problemi allo stadio nuovo, squadra da ringiovanire, autofinanziamento senza nessun campione da vendere come negli ultimi anni e via dicendo; i DV venderanno i migliori senza investire un guaino, se qualcuno se li compra, e si ripartirà con giovani italiani, con un altro allenatore per l’ennesima ripartenza da zero. Avremo ancora la forza e la voglia di aspettare? Temo che il calcio a Firenze faccia la stessa fine degli altri sport di squadra. Spero vivamente di sbagliarmi e di essermi solo svegliato con la luna storta dopo lo spettacolo indecoroso di ieri.
Maggio 8th, 2015 alle 08:34
Caro David sono daccordo con te che Gomez non ha fatto bene a Firenze ma dire solo di lui mi sembra troppo facile. Ma Alonso non difende e ne mette mai una palla giusta nel mezzo , Badelj inconsistente lento, Mati muove più i gomiti delle gambe ha sbagiato un gol clamoroso,con Valero in queste condizioni e non da poco tempo,con Tomovic che non fà mai un cross perbene lae precarie prestazioni di Gomez,Savic e poi l’ultima cosa, ma il preparatore non lo vede che si corre la metà degli altri . A me non piace parlare male della fiorentina ma quando si comincia a puntare una persona allora bisogna guardare tutto sempre F. V. anche quando si perde
Maggio 8th, 2015 alle 08:35
Quando andate in conferenza stampa di Montella per favore volete domandargli il motivo per cui se Tatarusanu e’ recuperato (se e’ in panchina e’ cosi),continua a ostinarsi a mettere in porta un portiere che non e’ piu’ nostro da inizio anno??? Seconda domanda questa volta per i della Valle: ” Ma i soldi di Cuadrado che fine hanno fatto???” Basta con la storia del ripianamento del bilancio,qui e’ l’ora di riempire la pancia dei tifosi.Siamo a digiuno da troppo tempo e continuano a farci mangiare sassi.
Maggio 8th, 2015 alle 08:36
Un “flop clamoroso”? Io non mi sentirei proprio di giudicarlo tale. Le avvisaglie c’erano state eccome! Ma che squadra è quella che perde in casa consecutivamente per 2 volte nel momento più cruciale della stagione con le cosiddette squadrette? Che prende almeno 3 gol a partita da ormai diverso tempo? Sicuramente non è una squadra pronta per i traguardi importanti. A Siviglia la squadra lo ha ampiamente dimostrato. Eppoi quei discorsi tipo “si ma nel primo tempo la squadra ha giocato bene”che cosa significano se poi perdiamo le partite ed anche in maniera vergognosa! Forse per il troppo amore per la viola abbiamo dimenticato che per essere grandi le partite bisogna vincerle, non dico sempre, ma quasi sempre. saluti viola e speriamo nel miracolo al Franchi al ritorno.
Maggio 8th, 2015 alle 08:37
Troppo facile essere popolare, imputare tutte le colpe sempre ad un bersaglio facile facile (ilicic prima gomez adesso tomovic altre volte).
Non è che forse il grande permalosi che siede in panchina non è ancora pronto per il calcio di un certo livello? È possibile che quando giochi contro un avversario con un allenatore vero Ci hanno sempre incartato la partita. Non cambia mai niente partita durante fa dei cambi da urlo, fisicamente si cammina e mentalmente la squadra non approccia mai le partite nel modo giusto.
Sicuramente gomez non è un fenomeno ma non decide le partite da solo.
Maggio 8th, 2015 alle 08:38
CI SERVIREBBE ANCHE UN PO’ DI BUSO DEL C.L! (IN VENETO)
Maggio 8th, 2015 alle 08:41
La frittata e’ fatta e non c’e’ miracolo che tenga.Per me il Siviglia vince anche al Franchi.Diamo tutti colpa alla difesa,ma questa squadra non ha centrocampo.B.Valero deve darsi alla corsa campestre: in questo momento e’ una palla al piede piu’ deleteria di Gomez.Rallenta il gioco e mette fuori giri sia Salah che tutti gli altri.E’ vero che siamo anche sfortunati,ma la fortuna di certo non puo’ aiutare delle mezzecalzette.Per quello che realmente valiamo,abbiamo fatto anche troppo.Dobbiamo darci una svegliata noi tifosi e non farci turlupinare ogni inizio stagione dai “parenti di Vanna Marchi(la dirigenza).I giocatori buoni costano e quelli buoni vanno scelti da gente competente e sopratutto non si ricorre a scarti sul viale del tramonto di grandi squadre per infiammare una piazza piena di bischeri.Dicano apertamente una volta per tutte che il massimo che possono fare ed ottenere e’ partecipare ogni anno ad entrare nell’Europa Ligue,tralasciando ogni altra chiacchiera che altro non e’ che artifizio e raggiro per il povero tifoso che ,a conti fatti, se si guarda bene,e’ l’unico a frugarsi in tasca per godere uno spettacolo osceno come quello andato in onda ieri sera!
Maggio 8th, 2015 alle 08:43
DA BEPPE LIVORNO
TIFOSO DIMESSO DOPO FIORENTINA – VERONA 0-1
DA DIMISSIONARIO IERI GURDANDO LA PARTITA HO SOFFERTO MENO.
GIOCATORI/ALLENATORE PENOSI
FORSE AVEVO RAGIONE A INIZIO CAMPIONATO/META’ CAMPIONATO E POCHE SETTIMANE OR SONO QUANDO AVEVO SCRITTO
FUORI DALLA COPPA ITALIA , FUORI DA EUROPA E 8°/9° POSTO IN CAMPIONATO
ARRIVEDERCI ALL’ANNO PROSSIMO QUANDO SPERO DI RITIRARE LE DIMISSIONI DA TIFOSO.
Maggio 8th, 2015 alle 08:44
Piango lacrime amare nel vedere quel che potrebbe essere e non è.
E’ questa la cosa peggiore!
E’ il primo tempo di ieri che mi fa soffrire più del secondo!
E comunque non ci assiste neanche un po’ di sano culo!
Mai un rimpallo fortunato, gol sbagliati ad un metro dalla porta, rigori netti non dati… uffa!
Lo so chi non risica non rosica e se non metti dentro la palla con rabbia non vai avanti, però che palle!….
Un saluto depresso
Lucky
Maggio 8th, 2015 alle 08:44
Si è vero,forse sono lagnone,ma insomma David,non ti sembra che pur con tutti i nostri limiti,un arbitro decente che ci concede il nostro non si trova mai?anche ieri un rigore (dicono 2 ma io il secondo me lo sono perso) e diverse ammonizioni che non gli hanno dato.coi gobbi in coppa Italia stessa storia…e poi comunque si creano sempre diverse palle gol ma si dura una fatica immane per realizzarle.e poi Gomez?!? Ma icche c’ha?mai una gioia,mai un pizzico di fortuna…
Maggio 8th, 2015 alle 08:45
E’ un miracolo essere arrivati fin li. I turni precedenti passati con le reti di Basanta e Babacar; ieri non c’erano. Viva la Gnocca.
Maggio 8th, 2015 alle 08:52
Troppo più squadra loro troppo fragili mentalmente noi non ci credo. I miracoli non sono nel nostro DNA
Maggio 8th, 2015 alle 08:54
E’ evidente che nello spogliatoio è accaduto qualcosa, ma non ci sarà mai verso di saperlo data la inesistente trasparenza della società che non faceva trapelare nulla quando le cose andavano bene figuriamoci ora.
quando le situazioni esplodono in questo modo significa che ci sono delle guerre intestine che l’allenatore non riesce a dirimere, finendo di parlare poi di problemi muscolari quando invece gli altri vanno ancora a mille.
comunque una figura allucinante a livello planetario…
Maggio 8th, 2015 alle 08:55
Non ci sono più motivazioni, di chi è colpa non lo so ma di sicuro non vedo la rabbia nei loro occhi questa stagione è finita già da quando abbiamo perso con la Juventus.
Perdere con il Siviglia va bene ma non così con questa rassegnazione, siamo partiti sconfitti da Firenze. Il ciclo è finito.
Maggio 8th, 2015 alle 09:02
A questo punto va fatta una riflessione. La stagione è finita e siamo ormai fuori da tutto! Ci sta, la squadra più di questo non può fare! C’è la partita di ritorno, ma insomma, a questo punto, la vedo una mission impossible, perchè il problema non è fargliene 3 ma è non subire gol, e di questi tempi, dove la media è 3 gol a partita, la vedo dura!
I Della Valle a questo punto devono decidere, o si frugano e ci fanno una squadra da champions, o sennò ce ne stiamo nella nostra dimensione del 6°-7° posto, magari si lancia qualche giovane interessante, ci si toglie qualche soddisfazione, perchè andare in Europa per fare queste figure credo non piaccia neanche a loro! Una cosa è certa! Gomez, Neto e Badelj non li voglio più vedere!
Maggio 8th, 2015 alle 09:07
Un suicidio contro un’avversaria alla nostra portata,non ci sono altre spiegazioni!
Dimentichiamo Siviglia e sotto con il campionato che il 5 posto, dopo quello visto ieri, non è per niente sicuro…occhio che ritrovarsi dopo Genoa,Doria,Torino e Inter è un attimo!!
Maggio 8th, 2015 alle 09:08
La sensazione che una stagione che ci ha visto espugnare san siro, roma due volte e lo stadium venga ricordata come deludente (e la lista si allunga…) è sempre più concreta…
Aspettiamo giovedì, non credo ci sarà bisogno di altre prove per un bilancio finale
Maggio 8th, 2015 alle 09:08
Rientrato alle cinque di stamani arrabbiato è dire poco ma sicuramente con delle certezze cioè che non voglio più vedere con la maglia viola il signor Montella il signor Gomez ..e molti altri ..
Maggio 8th, 2015 alle 09:10
Dite quello che volete, questa squadra nei momenti decisivi stecca sempre, questa stagione l’ha dimostrato chiaramente. Manca il carattere. Con tutto il rispetto possibile ma a giugno via l’allenatore e il tedesco buono solo a prendere i soldi e poi si riparte da chi è veramente motivato, sennò quella è la porta.
Per il tecnico a me piacerebbe un sacco Ventura…
Maggio 8th, 2015 alle 09:11
Squadra con poco carattere…loro erano troppo più grintosi di noi, troppo più mobili e più veloci… nel secondo tempo ci toglievano palla come a dei bambini distratti dei pulcini… sono queste le cose che deludono della nostra squadra… per non parlare dell’ennesimo 3 a 0 che prendiamo e qua la nostra difesa da un mese è un colabrodo… e stendere un velo pietoso e definitivo su Gomez, visto in tv e anche allo stadio il risultato è ugualmente fastidioso e inguardabile… a Montella possiamo imputare il calo di tensione del secondo tempo, assurdo e inspiegabile soprattutto perché avremmo dovuto suonare la carica non essere suonati noi… Mi pare comunque evidente che loro come squadra e gioco siano migliori (forse non così di molto come dice il risultato), per il nostro valore attuale penso che sia stato già ottimo arrivare in semifinale… questa squadra è attrezzata per piazzarsi non per vincere: la realtà è questa.
Maggio 8th, 2015 alle 09:11
Non so cosa dire.
A marzo ero bello gasato, contento della campagna acquisti, giocatori veri, con le palle mi dicevo.
Oggi cambierei tutto, dalla difesa all’attacco passando per il centrocampo.
Dove sta la verita?
forse in mezzo, siamo una incompiuta, dobbiamo sempre giocare bene per vincere, non è detto che se giochiamo bene vinci, anzi, se giochi male perdi sicuro.
Secondo me dobbiamo partire da questa ultima considerazione, perchè non riusciamo a limitare i danni, perchè quando le cose vanno storte abbiamo la capacità di renderle ancora più storte?
Io penso che Montella, che reputo un ottimo allenatore, debba rivedere qualcosa nel suo schema se vuole diventare un grande, va bene avere palleggiatori, ma insomma un più di sostanza in mezzo non farebbe male, io ricordo per esempio, che l’anno scorso Ambrosini in certe partite, soprattutto di coppa risultò molto utile.
Maggio 8th, 2015 alle 09:12
Altra partita… altri tre gol sul groppone… altra bella fugura di merda.
Dal 7 aprile al 7 maggio abbiamo distrutto tutto ciò che di buono era stato fatto!
Aspetto giovedì notte x le definitive considerazioni su squadra, mister e società, ma intanto dico: mai più, sin d’ora, Neto e Gomez in campo!!!
Sono deluso, ferito, ed umiliato da ciò che la mia squadra mi sta facendo passare…
Perdere ci stà, ma con orgoglio forza dignità onore sudore rabbia…
Questi fanno ridere!!!!
Neppure facciamo i falli… Ad un certo punto della partita, già sul 3-0, è venuto sullo schermo tv il dato dei falli commessi: Siviglia 21, Fiorentina 9!!!!
Dove vogliamo andare così?!
La brutta copia dello Zeman dei poveri, dovrebbe anche spiegare perchè tutte le squadre che uncontriamo corrono più di noi e lottano più di noi..
Boh. Rabbia e frustrazione.
Maggio 8th, 2015 alle 09:14
Premesso che il calcio spagnolo è almeno di una categoria superiore al nostro,vedere i giocatori della Fiorentina(vedi Alonso ma non solo lui) che nella fase difensiva corrono nella zona in cui si trova la palla,perdendo la posizione di competenza e aprendo di fatto una autostrada agli inserimenti dei loro laterali, l’è roba da oratorio puro o peggio ancora (perchè non lo fanno più nemmeno lì)da bimbi presi dalla foga di dare un calcio al pallone…….invece ci troviamo ad assistere a tutto ciò in semifinale di una competizione Europea ……..
c’è chi se la prende con Neto,chi con Gomez(certo prestazioni sotto tono ma quali sarebbero stati i loro errori determinanti??) e chi siede in panchina cosa fa ??
qual’è il suo contributo??
COSA HA INSEGNATO ALLA SQUADRA IN TRE ANNI,A PRENDERE GOALS IN QUELLA MANIERA??
detto questo è ovvio che gli errori-orrori di Mati e soprattutto Badelj (ieri un disastro sotto tutti i punti di vista)è roba da tagliarsi le palle……ma a me sembra che loro hanno un allenatore che sa leggere le partite sa quando attaccare e quando difendere facendo ciò con raziocinio e determinazione
poi mi raccomando Pizarro teniamolo in panchina perchè con un Badelj così ci si può permettere anche questo lusso!!……..
sul 3-0 il mister del Siviglia continuava a sbraitare il nostro era già da tempo sprofondato in una narcolessi intervallata solo da qualche risolino sole e mandolino
il miracolo vero sarebbe trovarsi l’anno prossimo con un ALLENATORE ,un centrocampista,e dei laterali da FIORENTINA,ma si sa l’Altissimo ha cose ben più importanti di cui occuparsi………dopotutto è solo un gioco ma smaltire questa ennesima delusione che chiude di fatto una stagione è molto dura…….. e nelle mani solo mosche
S.O.S.
Same
Old
Situation
Maggio 8th, 2015 alle 09:15
Su due giocatori mi vorrei soffermare in particolar modo perchè rappresentano in pieno la debacle di ieri sera: il più grande bidone nella storia della Fiorentina (al secolo Marione Gomez) ce l’abbiamo solo noi e non lo voglio più vedere! Non si può più giustificare un giocatore così! O va via o si minaccia di farlo giocare in difesa (o stai a vedere che non gioca meglio!); Neto si commenta da solo! Come si fa a rimpiangere un portiere così scarso! Uno dei portieri più scarsi nella storia della Fiorentina, rivaluto i vari Landucci e Mareggini.
Maggio 8th, 2015 alle 09:15
David io mi incomincio a fare delle serie domande su montella. le faccio a te e a tutti i tifosi del tuo sito: 1) Lazio 4 pere, juve 3 pere, napoli 3 pere, siviglia 3 pere. Alla prima difficolta la squadra si scioglie, si squaglia mentalmente. L allenatore non ha responsabilita mai?? errare humanum est perseverare autem diabolicum 2)quando trovi squadre al tuo livello, visto i risultati precedenti, è un delitto giocare con una tattica piu accorta??? in certe partite la squadra non regge gomez salah e joaquin??? bene, tolga gomez e inserisca ilicic. oppure tolga joaquin e metta aquilani. difendersi bene e con disciplina non è catenaccio, ma un modo di fare calcio, che non ti impedisce di attaccare errare humanum est perseverare autem diabolicum (di nuovo) 3) conferenza stampa Allegri: “la juve non ha niente da perdere??? non è vero: abbiamo da perdere la finale di champions” Montella: “siamo qui dove la fiorentina arriva raramente nella sua storia, siamo felici ma non ci accontentiamo”. Ti\vi sembra lo stesso modo di caricare l ambiente??? 4) alla luce di questo, di contro, almeno con le piccole dovresti dominare. Ahia: sconfitte con cagliari e verona ad encefalogramma piatto. con montella che dice che con le squadre chiuse troviamo difficolta. Allora con le squadre chiuse troviamo difficolta (e non mi pare una grande giustificazione) con le grandi prendiamo scapaccioni a destra e manca… qual è la sua soluzione, mr montella??? perche noi, sinceramente, non la capiamo e non la seguiamo. chiudo con l unica giustificazione che trovo vera a discolpa di montella: Gomez. Chiunque ha giocato a pallone, a livello piu o meno alto, sa che la squadra nei momenti di difficolta si appoggia al suo centravanti. Ecco, noi non lo semplicemente. E non tanto e non solo per il gol: un centravanti che sia tale ad ogni contatto con il difensore o fa fallo o subisce fallo, come un grande pivot del baskte, che poi l arbitro sanziona o meno. Lui mai, mai un contatto fisico, un contrasto, una spallata… sempre anticipato. Purtoppo una squadra senza centravanti di riferimento non puo vincere. FORZA VIOLA
Maggio 8th, 2015 alle 09:15
Stamattina mi sono svegliato e avevo ancora negli occhi il loro secondo gol, quando Badelj ha trasformato un pallone recuperato da Borja in una palla persa e Neto si è fatto infilare come un pollo dopo essersi tuffato in anticipo.
Questa è roba da dilettanti, così come il gol mancato da Mati Fernandez. Abbiamo rivissuto il ritorno con la Juve di coppa Italia, altro che finale Uefa. Squadra impaurita, errori banali, fragilità psicologica, e pure un arbitro vergognoso, che non giustifica in ogni caso una partita così scellerata (anche perchè il rigore, se ce l’avesse dato, probabilmente l’avremmo sbagliato).
Non voglio fare il disfattista, ma concordo con chi dice che la squadra così com’è non può dare molto di più, era costruita per provare a vincere qualcosa nell’immediato, non ci è riuscita e quindi per molti degli attuali giocatori, e secondo me anche per l’allenatore, il ciclo è finito.
Filippo da Prao
Maggio 8th, 2015 alle 09:15
in effetti sembra quasi di stare a parlare di un’altra partita, ma la prima mezz’ora l’abbiamo giocata alla grande e un paio di gol li avremmo meritati. Loro poi avrebbero vinto lo stesso, perchè da lì in poi hanno preso a massacrare i nostri palleggiatori-passeggiatori di centrocampo, ma almeno qualche speranza di qualificazione la avremmo mantenuta.
Ora il ciclo è finito: non tutto è da buttare ma molto è da ricostruire, in primis l’identità di squadra. A proposito: ma vi sembra normale che una città come Firenze debba essere rappresentata in una semifinale europea da una babele di 14 stranieri? A me no, e questo ha aggiunto ulteriore tristezza all’amarezza per il risultato. E’ una fortuna che l’artefice di questo scempio culturale abbia già fatto le valige.
Maggio 8th, 2015 alle 09:15
Io avrei voluto un allenatore
Maggio 8th, 2015 alle 09:16
Ciao,
sono molto deluso… questa partita ci ha fatto capire… anzi confermare che questa squadra manca di leader che hanno vinto in campo … il problema non è Gomez che non segna ma che quattro occasioni e non riusciamo a mettere in rete una … a questo punto serve salvare il quinto posto… perchè i miracoli non esistono e la viola non riuscirà mai a fare 4 gol… a mala pena ne riesce uno… Non lo so sono molto deluso!!!
Una cosa va detta: la società deve decidere se stare con questo allenatore e quindi cambiare molti giocatori e investire molti soldi oppure cambiare allenatore ma prendere uno che sa cosa vuol dire vincere ( 3 nomi Klopp – Emery – Spalletti) non emergenti e decidere sulla squadra chi rimane o chi deve andare via. Montella ha sbagliato all’inizio non mettendo in rosa Uefa Mati, Joachin … così ci manca un attaccante che poteva essere d’aiuto… ma è possibile avere solo un attaccante di ruolo e come sostituto solo Ilicic? . Se si rimane con Montella … devono scegliere i giocatori che vuole lui… è inutile dire ma il mercato estivo è stato un vero fallimento e lo si vede nella formazione titolare… l’unico che c’era è stato Richards che è entrato nel secondo tempo.
Poi di mercato si parlerà tanto… ma non è possibile avere due terzini Tomovic e Alonso che non sanno fare un cross decente… Pasqual è buono solo per lo spogliatoio… e si potrebbe continuare a lungo… quest’anno non lo so… se si arriva quinti è stato un’anno buono… se si arrivi sesti è stato sufficiente… se si arriva settimi un grande fiasco!! Forza Viola anche se oggi lo devo dire sottovoce e con grande rabbia e tristezza
Maggio 8th, 2015 alle 09:17
no David,
ieri abbiamo fallito come squadra…in toto.
da NETO all’allenatore !!!!
loro sono stati piu’ squadra, piu’ cattivi, con piu’ personalita’, piu’ atletici, messi meglio fisicamente.
PIU’ PALLE !!! in tutto.
non ci attacchiamo agli episodi.
alex
Maggio 8th, 2015 alle 09:18
che tristezza……mai una gioia!!!
auspico una bella pulizia e rivoluzione interna!
E finalmente un centravanti che la metta dentro!!!!
Maggio 8th, 2015 alle 09:19
Gomez terrificante, ma Neto non è stato da meno. 2 gol sono sulla sua coscienza, oltre ad un paio di uscite inguardabili. La sua insicurezza va avanti ormai da diverse partite ed onestamente non capisco perchè dobbiamo continuare a schierarlo in questa condizione, soprattutto alla luce della sua decisione di lasciare la Fiorentina a fine stagione. Anche Borja è stato inguardabile, tanta corsa ma veramente poche idee.
Singoli a parte, non ho apprezzatto la scelta di Montella di lasciare fuori Pizarro preferenfogli Badelj (scelta tecnica, come confermata in conferenza stampa).
Cerchiamo almeno di vincere in casa così da uscire con un minimo di dignità…
Maggio 8th, 2015 alle 09:19
I M B A R A Z Z A N T I !
Maggio 8th, 2015 alle 09:22
DE LAURENTIS che si lamenta con PLATINI……..VIDAL che non tradisce mai…….GUETTA che parla di 25 ANNI FA ……BUSO………ANCHE SE NON SI GIOCA VI SI METTE GLI INCUBI……ah dimenticavo NON VINCETE MAI!!!!!! Per quest’anno vi rimane 3 squadre da tifare…..REAL,BARCELLONA E LAZIO….
Maggio 8th, 2015 alle 09:27
E’ vero: a meno di miracoli la qualificazione è compromessa; se la partita si fosse giocata a Marzo al miracolo ci avrei potuto credere, adesso molto meno.
Se però nei primi minuti ci girasse bene e si facesse almeno 1 gol, le cose potrebbero iniziare a funzionare, soprattutto nella testa e nello spirito dei giocatori.
Non sono d’accordo infatti con il Prof. che ieri sera alla radio affermava di pensare da ora in poi al campionato e risparmiarsi nella prossima partita di E.L.
Io a questo punto in ogni caso ci proverei e mi aspetto un Franchi che sia una bolgia (io ci sarò in ogni caso).
Il premio finale è troppo importante per rinunciarci a priori, anche se la cosa è molto difficile.
Però, se anche volessimo crederci e quindi provassimo a giocarcela, con chi farlo?
Che squadra metterà giù Montella giovedi prossimo?
Chi in attacco? Continuiamo con Gomez? Ci sono alternative a lui?
Chi a centrocampo? Borja? Pizarro?
In porta? Continuiamo con Neto?
Paolo Pisa
Maggio 8th, 2015 alle 09:28
…come fai a pensare al miracolo con…questo ns. ritmo (lento), la ns. incapacità, cronica, a buttarla dentro ( e con quanta fatica costruisci le occasioni!!), la prevedibilità del ns. gioco, una mentalità da…partitella scapoli/ammogliati!!
solito TIC-TOC a centrocampo inconcludente e assai pericoloso! solito intasamento, inefficace, nell’area avversaria, solite ripartenze avversarie (dal Cagliari/Cesena al…Siviglia) che su tre tiri fanno due gol…
certo che ci vole un miracolo…ci vorrebbero, fra una settimana (!!) ALTRI schemi di gioco e, forse, aihmé, ALTRI interpreti!! AVANTI VIOLAAAAAAAAAAAAA
ps. forse…(giovedi 14, è vicino) fine dell’ennesimo ciclo triennale…e questo mi lascia…”non sereno” sul prossimo futuro
Maggio 8th, 2015 alle 09:29
Io ormai sono rassegnato.
Ho sempre difeso Montella e non rinnego il possesso palla e il suo gioco in orizzontale. I primi 60 minuti di ieri sino stati più che buoni.
Però è palese che non sta imparando dai suoi errori e ormai prendiamo gol in fotocopia da diversi mesi.
Qui è una questione di organizzazione difensiva. Non solo della difesa, ma di tutta la squadra che in fase di non possesso diventa lunga, sfilacciata e permeabile come una squadra di Lega Pro.
In troppi non tornano quando si perde palla (Borja in primis) e si aprono praterie in cui gli avversari vanno a nozze, dal Siviglia ai gobbi, dal Cagliari al Verona.
Se il Chievo con Dainelli ha preso 8 gol meno di noi ci sarà pure un motivo.
Se poi aggiungiamo anche alcune scelte cervellotiche su chi far giocare la frittata è fatta. Badelj doveva giocare mezz’ala e Pizarro mediano. Il croato in quel ruolo ha sempre faticato. E poi Savic per me deve stare in panca, Basanta dà più garanzie. E Salah da quando è stato spostato sulla fascia per fare l’amato (da Montella) 4-3-3 gioca troppo defilato e lontano dalla porta e non segna più.
E poi il caso Gomez, anche ieri sera uscito pettinatissimo e riposato dopo un gol sbagliato, due spizzate di numero e 80 minuti da spettatore non pagante e calciatore non pressante (sugli avversari).
E Giucas Neto Casella (riprendo la felicissima battuta di caccia alla zebra che mi ha fatto schiantare) che para con la forza del pensiero ? No via … Non esiste. Medaglina e da ora in poi Tata senza pensarci due volte.
Per finire, un pensiero a quelli che puntualmente ad ogni delusione tireranno fuori la solita storia dei braccini, degli investimenti e del salto di qualità: il Siviglia fattura meno di noi, spende per il mercato meno di noi ed ha un monte ingaggi di 20 milioni inferiore al nostro.
Di questo dovrebbe dare qualche spiegazione il signor Pradé.
Perché con il tesoretto di Corvino (Jovetic, Nastasic, Ljajic, Cerci, Romulo, Behrami) e una ricapitalizzazione da 30 milioni ci siamo trovati con altri 3 anni senza un obiettivo raggiunto, una squadra vecchia, una rosa di 32 elementi e 37 milioni di buco di bilancio ?
Ad Adv imputo solo la scarsa conoscenza di calcio e la conseguente incapacità nello scegliere dirigenti tecnici competenti.
E ora compatti per difendere con i denti il 5° posto.
Maggio 8th, 2015 alle 09:30
Mi son dimenticato dell’arbitraggio secondo me scandaloso. Seccondo me c’erano 2 rigori (joaquin e salah), più vari falli non fischiati al Siviglia. Non può nè deve essere un alibi, ma oggi staremmo probabilmente commentando un’altra partita….
Maggio 8th, 2015 alle 09:30
Io a fare ste figure di xxxxx in giro per l’europa non ci sto. Gomez è impresentabile in serie A, figuriamoci in EL. Badelji è scarso ma la colpa è di chi lo mette in campo. E il cio montella è finito. Non mi strapperò certo i capelli per questo.
Maggio 8th, 2015 alle 09:30
Bravo Davide, penso che hai centrato il problema: “…la quasi certezza di non essere fisicamente e mentalmente completamente attrezzati per certe sfide…”.
Abbiamo ancora tanto da imparare dalla Juve, nonostante tutto..
Maggio 8th, 2015 alle 09:33
Poi qualcuno ci potrebbe spiegare perchè i nostri(tranne Joaquin ieri unico a difendere dignitosamente i nostri colori fino alla fine) reggono a malapena la frazione di un tempo,mentre gli avversari(vedi Siviglia ieri)corrono come indemoniati fino al novantesimo ed oltre??
ma che preparazione atletica hanno??
via siamo seri per competere a certi livelli è necessario ben altro….
DVs decidetevi!!!
Maggio 8th, 2015 alle 09:33
EDISON lo aveva detto per tempo: forse faremo punti con il Cesena. Poi saremo sbaragliati dal Siviglia, qualificazione decisa già all’andata.
EDISON è un veggente? Un sensitivo? No. EDISON guarda le cose in modo oggettivo, senza credere alla fabbrica delle menzogne della Braccini & Braccialetti. Per esempio solo tifosi falsi o ingenui potevano credere che col mercato di gennaio fosse stato compiuto un capolavoro. Lo sarebbe stato se, assieme al colpo di fortuna Salah, i soldi del “regalo per Firenze” fossero stati investiti per un centrocampista come Fernando e un terzino come Montoya. E dove si sono aperte le voragini dove il Siviglia è entrato alla grande? A destra e nel mezzo del campo.
Adesso EDISON vi dice due cose. Per vincere nel calcio servono due fattori. Il primo sono i soldi. Ma non è il più importante, sennò l’Inter avrebbe vinto molto di più e prima. Il secondo è il fattore umano. ORGANIZZAZIONE e COMPETENZA .
La Braccini di soldi ne mette pochi. E mai quando ci sarebbe da fare il salto di qualità, per sfruttare finestre di opportunità. E pace. Il problema è che la Fiorentina dei Braccialetti è ancora più carente sul piano dell’organizzazione e della competenza. Il Siviglia ieri ci ha fatto vedere che anche senza i mezzi finanziari di Real e Barca si possono fare grandi cose. Ieri è stato un giorno di scuola. Ma gli alunni ciuchi arroganti e presuntuosi non imparano mai dalle lezioni.
Maggio 8th, 2015 alle 09:35
lo dico con profondo rammarico. GOMEZ ha fallito clamorosamente. Quando paghi un giocatore come top player, lo remuneri da top player devi pretendere anche un rendimento da top player. E’ in queste sfide che il campione fa la differenza. e GOMeZ non l’ha fatta. Mi dispiace enormemente. L’ho difeso fino alla fine ma oggi mi sento di scaricarlo. Ameno che giovedì prossimo non infile una tripletta nella prima mezz’ora…
mike
Maggio 8th, 2015 alle 09:37
Ci hanno dato una lezione:
-di TIFO: perchè hanno dimostrato cosa vuol dire una curva che canta
-di SQUADRA: perchè hanno dimostrato cosa vuol dire essere compatti e giocare in 11
-di PALLE: quelle che i nostri non hanno
-di CATTIVERIA AGONISTICA: lo scopo è vincere, non avere il possesso palla
-di PRECISIONE SOTTO PORTA.
Capisco il tiro a Gomez ma Salah, Mati Borja e Badelj hanno fatto peggio per me
Maggio 8th, 2015 alle 09:45
Fermo restando la forza del Siviglia, nella sconfitta di ieri si vede tutta la mano ed i limiti di Mister Montella e di questa rosa, costruita male e senza valide alternative e/o rincalzi di pari livello, e che le prime apparizioni di Salah avevano mascherato.
Quello che mi fa piu’ rabbia è che questa squadra ha perso la semifinale di ritorno di Coppa Italia con la rubentus SENZA LOTTARE, idem con il Cagliari,la Lazio, il Parma e stessa storia ieri sera nel secondo tempo, a certi livelli NON E’ AMMISSIBILE porca puttana e la società non muove un dito,non dice niente ma anzi, invita a riempire lo stadio per la sfida di ritorno come se non fosse successo niente. Da questa eliminazione( anche se il cuore e l’amore per questa squadra mi dice che non è ancora finita) dobbiamo ripartire,con un nuovo allenatore (SPALLETTI O CONTE), dobbiamo costruire una rosa competitiva che sappia far fronte a tre competizioni, composta da 22 pseudo titolari e non come quella di quest’anno senza ne capo ne coda e fatta con scarti di altre squadre!! La società deve decidersi dopo 12 anni di buoni piazzamenti e diverse soddisfazioni, se ha voglia di iniziare a vincere qualcosa, oppure se vuole continuare ad accontentarsi di buoni risultati e qualche soddisfazione e niente piu’!!! Bisogna che questa società cresca anche mentalmente e non permetta piu’ 7/8 prestazioni senza lottare e assolutamente vergognose come è avvenuto quest’anno!!! Su Gomez non la penso come te, è si una delusione ma secondo me le responsabilità sono tutte riconducibili al gioco di Montella, non vorrei che venga ceduto a Giugno, per poi mangiarsi le mani come avvenuto, sempre grazie a Montella, con Toni.Finchè vivro’ sosterro’ la FIORENTINA ma la delusione è fortissima e vedere mio figlio di 10 anni, piangere nuovamente a distanza di 20 giorni, dopo l’eliminazione con la rubentus)è devastante….
Maggio 8th, 2015 alle 09:47
Non riesco ad essere in alcun modo fiducioso per il ritorno a firenze. …sono ormai due mesi che la squadra si èè spento. …è proprio vero solo un miracolo ci può salvare ma i miracoli portano altri colori
Maggio 8th, 2015 alle 09:47
Ne sarei tentato, ma è troppo facile ora rinfacciare le accuse di gufismo lanciate verso i critici della squadra, riprendendo gli artifici dialettici del nostro premier che punta alla delegittimazione dei suoi critici per evitare di rispondere nel merito.
Sono i fatti a parlare: se giudicare Gomez o Borja Valero ex-giocatori di calcio, vuol dire essere gufi, ebbene i gufi hanno ragione e hanno torto coloro che continuano a giustificarli e a proteggerli, anzi sono loro a fornirgli alibi per continuare a fare danni.
Ora in Società si punta a salvare la stagione, magari facendo passare un sesto posto in classifica come un brillante successo, dimenticandosi degli obbiettivi iniziali e delle dichiarazioni trionfalistiche, rilasciate anche dopo….il Cesena.
Di necessità. virtù, perchè altrimenti si dovrebbe mettere mano ad un rinnovamento totale, della squadra e del suo tecnico, del management che ha portato a Firenze tutti questi campioni a costi non indifferenti, non della Società che è l’unica che non si può cambiare, ma solo – se ci fosse la necessaria umiltà – adeguare.
Meglio dichiarare la stagione “positiva” e continuare nel solito tran-tran quotidiano, come farà Montella con il suo tiki-taka e il possesso palla. Tanto ci saranno sempre gli esteti ad apprezzare il “bel gioco” e ad inca….rsi saranno sempre i soliti gufi.
Maggio 8th, 2015 alle 09:49
EMERY
La scelta tattica vincente è stata quella di mettere una mezza punta, Vidal, a fare il terzino.
Non solo!
La mossa tattica ulteriore è stata quella di non fare avanzare subito Vidal in avanti.
Vidal, in fase di loro possesso palla, non andava subito avanti, ma aspettava, stando dietro, il tempo giusto di inserimento.
In fase di loro possesso, il gioco, ed i giocatori, andava tutto sulla loro sinistra.
Alonso si accentrava e lasciava completamente libera tutta la nostra fascia sinistra.
Solo allora, Vidal si inseriva improvvisamente, lasciandosi alle spalle Joaquin.
Se si fosse alzato prima, Joaquin lo avrebbe seguito.
Aspettando ed inserendosi in avanti con il tempo giusto, Vidal ci ha fatto due goals.
Joaquin non aveva il tempo di seguirlo.
Questo è stato lo schema vincente del Siviglia: palla a sinistra ed inserimenti improvvisi, a destra, del terzino-punta Vidal.
Emery conosce bene Joaquin e sapeva che non sarebbe stato in grado di contrastare questi inserimenti purchè fatti con il tempo giusto.
MONTELLA
Dopo i primi dieci minuti, Montella avrebbe dovuto dire a Borja e Joaquin di stare attenti agli inserimenti di Vidal.
Non posso sapere se l’abbia fatto, ma dato che il secondo goal è venuto come il primo, credo di no.
GOMEZ
È un morto che cammina.
Uno Zombie che vaga senza meta per il campo senza beccare mai la palla.
Montella doveva giocare, da subito, o con Ilicic, che poteva anche rafforzare il centrocampo, o con Salah unica punta.
Ma non ha avuto il coraggio di mettere in panca il Totem tedesco.
Comunque, lo avrebbe dovuto togliere all’inizio del secondo tempo, mettendo Vargas a chiudere la nostra fascia sinistra.
Forse, se lo avesse fatto, il secondo goal non lo avremmo preso.
CENTROCAMPO
Siamo troppo “leggerini”.
Tutte le squadre più forti giocano con due “cagnacci” che, però, devono avere piedi buoni.
Sono i giocatori più difficili da trovare.
La Juventus, con il Real, ne aveva tre: Marchisio, Vidal e il “nuovo Gattuso” Sturaro.
Ancelotti, pur di averne due, aveva messo un difensore, Ramos, a centrocampo.
Ieri, Mbia e Krychowiak ci hanno fatto morbidi.
Banega è di un’altra categoria rispetto a Badely.
Vincevano il novanta per cento dei contrasti e le “seconde palle’ erano tutte loro.
Con i “settanta chili” di Borja e Mati, vincere una battaglia, che è molto più fisica che tecnica, a centrocampo, è impossibile.
QUALITÀ
Certo, la qualità di Borja e di Mati è superiore a quella dei “cagnacci” del Siviglia, ed ieri, a tratti si è visto.
Abbiamo avuto due occasioni nitide con il “morto” Gomez e con Mati che ha sbagliato un gol che neanche il peggior Dertycia avrebbe sbagliato.
Se ne avessimo fatto uno, la partita sarebbe cambiata.
I CAMBI
Qualcuno mi dovrà spiegare perchè Montella ha messo Richards.
Gomez lo ha tolto troppo tardi.
Perchè se Pizarro poteva giocare non lo ha messo dal primo minuto?
Se anche non avesse avuto i novanta minuti, meglio giocare i primi sessanta che gli ultimi trenta.
IL RITORNO
Mi dispiace, ma non ci credo
Il Siviglia, almeno in certe fasi, assomiglia al Napoli.
Dovendo attaccare, ci faranno morbidi con le loro ripartenze.
CONCLUSIONE
Per chiudere dico che alla Fiorentina, per diventare una grande squadra, manca la intensità.
Mancano i “cagnacci con i piedi buoni”.
Ieri, avremmo dovuto essere più UMILI.
Avremmo dovuto giocare con un 3-6-1 o con un 4-4-1-1 con Ilicic dietro Salah.
Gomez, nel ritorno, dato che Montella penso non abbia il coraggio, o la possibilità, di metterlo in panca, dovrebbe, per ripagarci, almeno in parte, del nulla che ci ha fatto vedere in due anni, fare tre goals.
Che posso dire: forse i miracoli, nel calcio e nella vita, possono qualche volta accadere.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Maggio 8th, 2015 alle 09:54
caro David
il problema non è gomez anche se ormai è indifendibile perchè non combatte: va bene, hai sprecato l’occasione all’inizio ma porca miseria almeno lotta con la bava alla bocca! invece è scomparso.
il problema è che:
il primo gol si è preso in contropiede ma ci può stare e lì non darei tanto la colpa a neto perchè se vedi le immagini, il pallone passa tra le gambe di alonso; se alonso la deviava, la palla finiva proprio dal lato di neto
il secondo gol è una cappellata gigante di badelj che perde il pallone dove non si deve mai, a lui il 70% della colpa, il resto 30% va a neto che questa volta, invece di rimanere fermo come fa sempre, anticipa il tuffo a destra e viene infilato sul suo palo
il terzo gol è una cappella gigante di richards che perde la palla sulla fascia e tutta la difesa viene presa di infilata.
poi, cavolo, tutte le volte che salah dettava il passaggio in profondità, la palla non gli arrivava mai: gliela davano da fermo con 3 avversari già lì a chiudergli lo spazio.
chiudo con borja, domenica nel riscaldamento mandiamolo a salutare gervasoni e poi facciamolo tornare in tribuna, è un fantasma.
a proposito, mi aspetto come minimo che domenica pomeriggio chi non ha giocato ieri entri in campo con lo spirito dei Tendi e Galdiolo.
poi sinceramente, mi sembra che questo gruppo abbia esaurito, specie per l’età media, il ciclo: ripartiamo coi giovani, accontentandoci di stare qualche anno tra il 6^ e l’8^ posto.
chiudo con i TIFOSI. ma li avete visti quelli del siviglia?
se giovedì facciamo la metà di quel che hanno fatto loro..il miracolo è possibile!!!
saluti a tutti e accidenti al meglio!
Maggio 8th, 2015 alle 09:58
i miracoli con questa banda ormai alla buccia della frutta non avvengono.
Maggio 8th, 2015 alle 10:05
Finché continuerà l’autofinanziamento e Cognigni terrà a bada il monte ingaggi, si faranno sempre queste figure.
Questi sono i risultati delle scelte finanziarie dei DV.
Maggio 8th, 2015 alle 10:09
Il tracollo vero e proprio è iniziato con quella maledetta partita di ritorno di coppa Italia con la Juventus dove abbiamo dimostrato che non siamo una, purtroppo, grande squadra.Arrivederci Europa…
Maggio 8th, 2015 alle 10:09
Abbiamo i soliti limiti e ci mancano i soliti giocatori dello scorso anno. Dopo la finale di Coppa Italia (persa con due contropiedi incredibili nei primi 20 minuti) era palese che ci mancassero due terzini e due centrocampisti tosti, di gamba. Ebbene, a 10 minuti dalla chiusura del mercato abbiamo preso due avanzi, Badelj e Richards completamente inadeguati. A centrocampo siamo fisicamente imbarazzanti, non reggiamo il ritmo ne i contrasti. Pizarro si allena mezza volta a settimana, Valero è leggero come una piuma, Mati tanta confusione. Spendiamo 13 milioni lordi di stipendi in attacco per un giocatore che non ha mai giocato e uno che è un bidone colossale. Manca un leader in campo, uno in panchina e uno in dirigenza, tutti perfettini, bellini ma per vincere serve anche un po’ di sana cattiveria. E anche noi pubblico viola, alla fine ci siamo uniformati…in questo caso dai tifosi del Siviglia c’è da imparare. Mi piacerebbe un giorno vedere una viola compatta, grintosa, “cattiva”, vogliosa… chissà se mai mi capiterà.
Maggio 8th, 2015 alle 10:09
Macchè miracolo… è finita. Una squadra di femminuccie è stata sfaltata dal Siviglia. E l’anno prox con Di FRancesco si continuerà a parlare di fair play, calcio per divertimento e bilancio in attivo. Il pesce puzza dalla testa. Con questi Della Balle non vinceremo mai nulla….. non c’è la fila di sceicchi fuori dal Franchi? Per vincere il nulla, non occorrono gli sceicchi.
Maggio 8th, 2015 alle 10:11
Per non perdere non bisogna giocare.
Iniziamo a prendere i rigori che ci spettano e poi vediamo come va a finire
Che poi ci manchi un pò di culo, un pò di malizia, un pò di cattiveria, ma soprattutto un allenatore che gestisce la partita in panchina (bastava vedere l’altro invasato sul 3-0), siamo tutti d’accordo.
Chiaro che fa rabbia, pure io ero incazzatissimo, ma a mente fredda non possiamo farci niente.
Peccato veramente, peccato perchè certi gol non li sbagli in semifinale di EL, peccato perchè certe ricorrenti distrazioni non te le puoi permettere, peccato perchè non facciamo mai mezzo fallo a centrocampo mentre a noi ci riempiono di pedate.
Domanda: ma perchè continua a giocare Neto? Ma Tata non era diventato titolare? Sta ancora male? no perchè se le cazzate che ha fatto Neto le avesse fatte Tata fischierebbero le orecchie a molti…
Maggio 8th, 2015 alle 10:13
mi dispiace perchè dopo averlo difeso in tutte le occasioni mi devo ricredere e penso che gomez sia il più grande flop nella storia della fiorentina purtroppo ci ha illusi tutti me compreso ma ora non se ne po più basta vederlo correre per vedere che di campione non ha nulla forse in germania giocavano con lui di sponda gli tiravano addosso e dopo averlo colpito il pallone entrava in rete………….
Maggio 8th, 2015 alle 10:22
Io trovo la sconfitta abbastanza conseguente all’andazzo della Fiorentina nell’ultino mese.
La cosa giusta l’ha detta Sconcerti. La Fiorentina gioca un calcio puramente accademico, e con la velocità della esibizione. Il fatto che bisognerebbe fare gol,vincere, o anche solo gareggiare è secondario. Il gol sprecato da Mati è l’emblema. Ci vado molle, col piede sbagliato, visto che la porta è tutta alla mia destra; però colpisco il pallone di prima, in bello stile, senza neanche pensare che potrei addirittura stoppare se non mi sento sicuro del sinistro. E poi, mica me la prendo. Anzi… continuerò a calciare in modo velleitario tutte le punizioni e i calci d’angolo, sempre in bello stile, sempre in modo totalmente inoffensivo, e andrò anche al tiro da trenta metri senza servire Gomez libero e solo… tanto il mio scopo non è segnare, ma solo fare accademia.
E questo è Mati, cioè uno dei miei preferiti. Pensa te gli altri. Dispiace non tanto perdere, che ci sta contro un avversario più forte, più determinato, meglio allenato… dispiace soprattutto questo psicodramma continuo, tutto montelliano, che culmina ogni volta con la meraviglia di aver preso tre pappine contro chiunque. Dispiace vedere l’unico che salva la faccia, Gioacchino, costretto ormai a fare quello che odia, cioè giocare a sinistra, dove rende la metà. Questa vaccata degli esterni invertiti è l’ultima fissa perdente del nostro allenatore. Nata nella convinzione che così sia più facile per Salah andare al tiro, in realtà elimina i cross da sinistra, fa fare quelli da destra a Tomovic, e rende inoffensivo lo stesso Salah, che scavalla sempre verso l’interno dove anche le pietre, ormai sanno che va.
Lo ripeto: perdere è una delle tre opzioni, e fa parte del gioco. Ma ormai stiamo per battere il record di gol presi in una stagione, come Vinciguerra, prima o poi, sarà costretto a rendere noto.
Quanto a Gomez, non è il tipo di giocatore che mi possa intrigare, e a quelle cifre forse non andava preso. Tecnicamente non è mai stato un pidino fatato. Ma non avrei mai immaginato che fosse così molle. In pratica non fa un movimento per dettare un passaggio. E lì non è troppo colpa del mister.
Forza Viola. Dopo giovedì, però è tempo di provare a cambiare tutto. Questa squadra va ringraziata ma totalmente rifatta.
Maggio 8th, 2015 alle 10:24
REMUNTADA!!!!!!!
C’E’ SOLO UN PROBLEMA. CHI SEGNA????
RAGAZZI SIAMO FUOR. I MIRACOLI LASCIAMOLI FARE A GESU’.
Maggio 8th, 2015 alle 10:39
Un flop clamoroso di un presuntuosamente scarso allenatore contro un allenatore con le pelotas quadrate…non aggiungo altro…
Maggio 8th, 2015 alle 10:41
Caro David l’analisi è molto semplice.
La partita l’abbiamo persa perchè incapaci di segnare. Nello sport (e quindi anche nel calcio) vince chi coglie le occasioni e noi non lo abbiamo fatto.
Mario Gomez risulta essere il peggior acquisto della Fiorentina dai tempi di Dertycia, con la differenza che l’argentino quando venne in Italia era un giovane di 23 anni, mentre il tedesco un (presunto) campione di 28 anni al top della carriera agonistica.
Mi manca tanto il Bati… 🙁
Maggio 8th, 2015 alle 10:43
Caro David…..Dico solo questo. La campagna acquisti di Cognigni è fallita miseramente. Avrà gli attributi di ammetterlo e di fare un passo indietro almeno riguardo alla gestione tecnica?
Maggio 8th, 2015 alle 10:45
Come rosico ,
schiantati fisicamente e mentalmente nel secondo tempo , ampiamente prevedibile.Se giochi fuori casa con tre attaccanti e tre puffi a centrocampo devi fare almeno un gol ,altrimenti son guai.
Credo che Gomez sia il più grosso bidone preso nella storia Viola , secondo me più di Socrates.
Ultimora: Notizie dell’uffico anagrafe Napoletana.
Il nome esatto è Vincenzo Mozzarella
Maggio 8th, 2015 alle 10:54
Caro David,
Sono davvero delusa!
Non ho parole per ieri sera, anche perchè le nostre occasioni le avevamo avute e purtroppo, clamorosamente non siamo riusciti a segnare neppure una rete.
In una semifinale di coppa europea, fuori casa, non possiamo permetterci di sbagliare certi gol come è accaduto ieri sera a noi.
Poi nel secondo tempo siamo letteralmente scoppiati.
Stamattina ho guardato il mio biglietto di maratona della partita di ritorno che avevo comprato…
Mi sono detta: che ci vado a fare??
Maggio 8th, 2015 alle 10:59
Giocatori che devono assolutamente ANDARE VIA!
Gomez,Mati(non compiccia mai niente),Aquilani,Alonzo,Richard,Gilardino,Tomovic,e dulcis in fondo MONTELLA! oppure si rimane da 5/8 posto senza vincere mai nulla ,sono scoppiati,impauriti e senza banane e senza PALLE spero che perlomeno qualche filmato di come giocano le altre squadre lo vedano indipendentemente da i risultati vedi EMPOLI per esempio tutta la squadra non costa quanto il solo Gomez!!!!ci vogliamo Inc….re si o no!!!
Maggio 8th, 2015 alle 11:06
David, l’è come il nostro premier… tante chiacchere (#gomesefosselavoltabuona #sivainchempionsligge #tichitakakato) ma niente fatti concreti (#zerotituli!)
Società, Dirigenti, Allenatore, Squadra e mettiamoci anche noi Tifosi… c’è ancora da imparare tanto, ma tanto, dai nostri errori. Questi hanno fatto tre tiri.. e tre gol. Per fare un gol a noi non ci bastano 4 tiri e due rigori non dati (che avremmo potuto sbagliare).
Squadra irriconoscibile per una semifinale che valeva Oro.
Una domanda? Ma quando la palla ce l’ha Tomovic sulla trequarti, e non sa cosa fare, è una scelta tattica dell’allenatore, è una sua iniziativa o è lì per caso?
Seconda domanda? Ma Joaquin a sinistra a sovrapporsi ad Alonso (nemmeno bono per il sugo) infilati dall’esterno del Siviglia come il miele (il burro è troppo duro!) forse non sarebbe stato meglio al posto di Tomovic?
Terza domanda? Ma Alonso che invece di crossare al centro si imbottiglia in fondo al campo, perde la palla e si fa ammonire per proteste, è lì per scelta tattica dell’allenatore o perché s’era gasato dopo aver visto Messi il giorno prima?
Ancora: Pizarro s’è tenuto in bacheca per farlo riposare un mese per la semifinale. S’arriva alla semifinale e si scopre che non aveva i 90 minuti sulle gambe. Il sostituto è innominabile (specie dopo il tiro poderoso del primo tempo).
Quarta domanda tecnica: il lancione direttamente in fallo laterale di Savic è una manovra per disorientare gli avversari, o è sempre una convinta scelta tattica del nostro allenatore che prevede che l’azione deve partire dai piedi del difensore meglio dotato?
Sull’impostazione difensiva vogliamo analizzare i ripetuti falli tattici che abbiamo eseguito prendendoci le ammonizioni del caso??? Anche un tediosissimo commentatore televisivo ribadiva che ogni tanto un calcetto a fermare le ripartenze può essere utile alla causa.
Invece i nostri ammoniti erano per proteste (Alonso e Borja). E’ una precisa volontà della Società o dei giocatori che sono ben educati?
Quinta domanda poi mi fermo: quando dopo 15 minuti il “tulloronen” sbaglia una clamorosa palla gol e ci infilano in contropiede (fotocopia della fotocopia della Fiorentina), s’è capito tutti che non avremmo segnato più. Non ti dico di levarlo, perché tanto non hai soluzioni in panchina (Ilicic non è un centravanti), ma chiudersi per non prenderne più e portare a casa anche lo 0-1 no??? Poi magari scopriremo a fine partita che era meglio non farlo nemmeno entrare in campo, da quanto risulta inutile e dannoso. Inutile perché non sa fare più il suo mestiere (segnare), dannoso perché non copre e non tiene una palla, una! E scivola pure in terra…
Chioso sui 5 minuti di recupero. E’ troppo ovvio che deve prevalere l’agonismo, lo slancio fisico, l’irruenza di strappare un gol in trasferta, sudato e immeritato, purchè faccia sembrare tutto un po’ meno amaro. Il commentatore si sbilancia in “certo che ogni tanto una palla butta là in mezzo potrebbe servire perché qualcosa succeda…” Già. Se lo dice anche il commentatore. E i nostri ripartono per linee orizzontali, come quelle del monoscopio quando i programmi erano finiti…. Il nulla!
Ultima domanda: ma Cognigni, icchè c’entra con la Fiorentina?
Concludo amaramente sul tecnico del Siviglia: idee, soluzioni tattiche e grinta racchiuse nel gesto delle sue mani (anche sul 3-0)? E pensare che sono i detentori del trofeo e che potevano essere appagati… Appagati sembravamo invece proprio noi!
Maggio 8th, 2015 alle 11:06
Ho difeso Gomez fino allo stremo, subendo le maledizioni dei miei amici. Da ieri sera mi arrendo. Queste erano, sono o dovrebbero essere le sue partite. A questo punto ho addirittura paura che nessuno ce lo voglia più comprare e ci rimanga sul gozzo.
Maggio 8th, 2015 alle 11:12
stiamo continuando a dare colpa a gomez, ma è semplicemente un problema di compatibilità tra squadra e finalizzatore. Ogni squadra, per rendere in maniera ottimale, deve cercare di giocare PER il proprio finalizzatore. Il napoli di cavani giocava di rimessa, il bologna di kennet andersson giocava a palle lunghe, la fiorentina di riganò giocava a palle lunghe, la roma di totti giocava in rapidità con scambi veloci. La fiorentina di gomez non gioca per gomez. E’ per questo che fa fatica. Si gioca con uno che vuole la palla in area, e si invertono le ali che quindi sono portate più al fraseggio e allo scambio stretto. Ha poco senso. Dite che joaquin ha giocato bene ieri sera, intanto non ha coperto vidal sul primo gol e nel primo tempo si è fatto anticipare 4 volte dal terzino. Ma anche lui era fuori ruolo, lui è il giocatore adatto a esaltare le capacità di gomez ma giocando così non possiamo pretendere la luna da mario. Lui è un tipo di giocatore che probabilmente non fa impazzire per eleganza e modo di giocare, ma se gli fai arrivare 1 pallone a modo ogni 3 partite è dura. E’ dura.
Ma non è nemmeno colpa di montella, o quantomeno se lo fosse non è da adesso. Ormai a maggio non si cambia il modo di giocare. Finirà che lo vedremo andare a segnare in una squadra che giochi PER lui e ancora una volta lo rimpiangeremo.
La fiorentina continua a giocare per jovetic e ljajic senza avere più jovetic e ljajic. E’ su questo che montella e la società devono riflettere in sede di campagna acquisti: vogliamo esaltare gomez? si gioca in un certo modo. Preferiamo mantenere l’attuale impianto? Salutiamo gomez. Ma senza l’appellativo di bidone. Lui è un tondo, e lo vogliamo incastrare dentro un quadrato. Non ci entra. Punto.
Non buttiamo via quanto di buono fatto in questa stagione, e in generale negli ultimi 3 anni.
Maggio 8th, 2015 alle 11:26
Non vi preoccupate….
L’importante, tanto,è tifare Real la prossima settimana,CR7 etc….
Ahahahahahahahahah
Perché nella vita, non importa se c’ho la moglie che mi riempie di corna dalla mattina alla sera, quello che è importante è vedere e godere se c’ha le corna il mio nemico.
Che vitaccia fate….poverini
Comunque forza Dortmund,Monaco, Torino, Real Madrid,Cr7…..DAI EH!!!!!
Maggio 8th, 2015 alle 11:35
comunque sia almeno il titolo di “campioni di beneficenza” l’abbiamo vinto anche quest’anno
anche ieri partita praticamente REGALATA
sempre pronti ad aiutare il prossimo qualora non ce la faccia con i propri mezzi o coadiuvato dall’arbitro (che per inciso ieri è stato scandaloso e non solo per i rigori !!!) che almeno questo ci venga debitamente riconosciuto
Maggio 8th, 2015 alle 11:37
Niente disfattismi, se arriviamo quinti la stagione è da considerarsi positiva. Vincere è difficile , bisogna ricordarsi che siamo la Fiorentina anche se ci vorrà un altra semifinale per gigerire il trio badeli gomez neto di ieri.
Maggio 8th, 2015 alle 11:38
Un misericordioso Siviglia ha finalmente staccato la spina e data una buona morte ad una squadra e società in coma irreversibile da un mese e mezzo. R.I.P
E non è ancora finita! Vedrete che risate da ora in avanti anche in campionato!?? Perdiamo ad Empoli e poi si vede?!….che tristezza.
Maggio 8th, 2015 alle 11:42
non siamo scoppiati….siamo esattamente questi…bellini….ininfluenti….senza palle e mentalità vincente…senza orgoglio da rimonta…una squadra da mezza classifica con un allenatore da mezza classifica… tutto qui.
Maggio 8th, 2015 alle 11:48
Ragazzi è corretto analizzare con lucidità i dati di fatto:
estate 2014 Monella dice:
O si fa degli acquisti o si potrebbe regredire:
Vengono acquistati Badely Richards Basanta Marin Per non parlare di octavio e Brillante!
dopo questa campagna acquisti di certo non eccezionale arriviamo alla semifinale di coppa Italia quasi in finale come l’anno scorso perdendo da una squadra che ha battuto il real madrid e tra parentesi siamo l’unica squadra in europa ad aver vinto allo Juventus stadium quest’anno!
in campionato siamo quinti perche abbiamo perso qualche punto visto che Montella per risparmiare qualche energia ha dovuto fare turnover inserendo gli acquisti estivi della societa e ciò nonostante siamo in piena lotta x eguagliare il risultato dell’anno scorso!
sarà un caso se nella formazione di ieri sera tranne 2 c’erano gli stessi giocatori di tre anni fa!
ineuropa league siam8 in semifinale e probabilmente usciremo ma abbiamo migliorato rispetto all’anno scorso!
Scusate ma sinceramente io le colpe di Montella non riesco a vederle e se l’anno prossimo se ne va fa solo che bene!
ed anche noi tifosi abbiamo le nostre colpe perché è un po che non ci crediamo e lo stadio è semivuoto in occasioni importanti!
Basta vedere lo stadio di ieri sera che mi spiace dirlo ma ci hanno dato una lezione di tifo maggiore di quella in campo dove il 3 a 0 non è altro che un risultato bugiardo per gli innumerevoli goal mangiati nel primo tempo…
Maggio 8th, 2015 alle 11:49
Sicuramente la squadra è fisicamente a pezzi anche se non me lo spiego. In fondo abbiamo fatto una stagione identica alla precedente (siamo andati un po’ più’ avanti in coppa Uefa ma ci siamo fermati prima in coppa Italia). Eppure un anno fa non eravamo cosi’ a pezzi.
Il problema fondamentale di questa squadra pero’ lo vedi sul Televideo alla pagina 205 …. dimmi se vedi un solo giocatore della Fiorentina che abbia segnato un numero “accettabile” di reti ? E’ dai tempi di Batistuta che non abbiamo un attaccante che sia tale. Avevamo ritrovato Toni e lo abbiamo fatto andare via subito (e guarda ora …).
Possiamo solo sperare di finire il meno peggio possibile. E comunque sempre forza Viola.
Infamare allenatore e giocatori porta pochi risultati.
Maggio 8th, 2015 alle 11:51
io Gomez lo scambierei anche con Gilardino over 30 a dire il vero. Ora però diamoci da fare e cerchiamo un allenatore, che Montella qui ha proprio finito.
Maggio 8th, 2015 alle 11:51
Al ritorno si vince 4-0 con tripletta di Gomez…..Però ci vogliono 40000+11 leoni
Maggio 8th, 2015 alle 11:52
In ferie per evitare prese per le m.
Sono un’autolesionista e mi sono rivisto i gol.
Il primo una ripartenza neanche veloce in cui hanno palleggiato tranquilli tranquilli fino a che è arrivato il terzino andaluso (Joaquin non pervenuto) al quale Alonso ha dato le spalle.
Il secondo Badelj che perde palla con intorno tre giocatori ed ancora il terzino andaluso solo (Joaquin non pervenuto) che si è ritrovato la porta spalancata.
Il terzo a difesa schierata, Richards a giro, Pizzarro che trotterella.
Ci sta di sbagliare le occasioni che ti capitano ma rivedere come ce ne hanno rifilati tre fa incavolare.
Una sequela di gol come abbiamo preso in queste ultime settimane non l’avevo mai vista.
Siamo scoppiati e questa e’ la prima lezione; Montella poteva correggere, mettere qualche toppa?
Maggio 8th, 2015 alle 11:55
PS … e per inciso aggiungo che ieri sera l’allenatore del Siviglia ci ha dato una dimostrazione pratica di grande tenuta difensiva (in fondo non abbiamo mai fatto un passaggio dentro la loro area) e di incisività e gioco offensivo… qua davvero prendere e portare a casa (di Montella)
Maggio 8th, 2015 alle 11:59
L’ho gia’ detto e lo ripeto (anche se qualcuno mi ha bacchettato ricordando Brera) : questa e’ una squadra femmina nel senso che , anche per imput aziendale, non ha grinta, non ha cattiveria sportiva e chiunque ci gioca contro si permette di mettergli metaforicamente e non i piedi in testa .
Ieri sera avevamo Borja, Mati e Badelj a centrocampo , il Siviglia aveva il polacco e il nero, due bestie da 1,90 e 80 kg di peso e con piedi non male .
E poi ragazzi , io che ho esperienze quasi nulle di calcio, guardando qualche giorno fa il quarto Siviglia-Zenit mi sono accorto che il Siviglia ha i suoi giocatori migliori negli esterni d’attacco . Possibile che professionisti strapagati , giocatori e allenatori vari , non se ne siano resi conto ? Abbiamo fatto una figura che neanche il maiale …
Maggio 8th, 2015 alle 12:05
Caro David la delusione è enorme però chiederei ai tifosi di questo blog di a
attendere giovedì prossimo a criticare,
perché anche se è durissima io ci voglio
credere
Forza Viola sempre
TEAM67
Maggio 8th, 2015 alle 12:11
Gomez ( e non solo ieri sera )è una nullità… oltre ad essere un paracarro incapace… è pigro, è indolente, non scatta… e soprattutto non da mai l’ anima per la squadra… nemmeno nelle occasioni più importanti e significative. Spero solo che ieri sia stata la sua ultima partita in maglia viola.
Maggio 8th, 2015 alle 12:23
In contemporanea con la partita, su MTV, c’era quello della réclame TIM, come si chiama? Pif.
Parlava del Calcio Storico a Firenze, con immagini cruente ed interviste ai “partecipanti”.
Che impressione e che orgoglio, vedere cosa è capace di promuovere una città come la vostra.
Su Rete 4 avevano lo stesso simbolo sulle maglie.
Io canto, impreco e smadònno solo per quelle.
Senza rancore, o quasi, come a fine partita tra Azzurri e Bianchi.
Siete grandi, a Firenze, e lo sapete.
Forse qualcuno vi ha, semplicemente, rubato tutto. Spazio, Futuro, Gioia, Salute.
L’orgoglio, quello lo vorrei vedere a Empoli, anche a schiaffi questa volta, contro quell’educanda di Tonelli che veniva a fine partita sotto la Maratona all’andata a dire ti fò un culo così; e lo vorrei vedere per il ns. congedo dall’Europa.
Vencìdo y Vencidor – Siempre con Onor.
Frase scritta per i pòsteri all’Azteca – Mexico City – non per una finale, ma una semi.
Poi fate voi. Ciao, Mario. Mario chi? Ce ne è uno solo, ed è eterno.
Maggio 8th, 2015 alle 12:29
Ennesima stagione senza titoli, ma col presidente che dice stagione positiva….
Positiva per cosa, che nelle tre partite fondamentali ( Juve in coppa, Napoli in campionato e Siviglia) abbiamo sempre perso 3-0?
Io sono davvero molto deluso…. Difendiamo il quinto posto e poi si riparte con l’ennesimo nuovo ciclo senza mai averne concluso uno…
Mah
Maggio 8th, 2015 alle 12:42
Una semifinale di Europa League si deve giocare con il coltello fra i denti, se si è consapevoli di non reggere fisicamente si devono trovare altre strategie che quelle del “bel gioco” e di tocchetti in orizzontale (fatti anche nel recupero, anzichè andare avanti e cercare almeno il goal della bandiera). Invece crolliamo, si lotta poco, non ci si crede fino in fondo ai propri mezzi. Ieri, sono convinto, si poteva vincere. Il Siviglia è alla nostra portata. Non sembra una corazzata invincibile. Se si aggiunge il pareggio interno del Napoli, il rammarico di non essere in finale (momentaneamente) cresce. Comunque, dimostriamo che almeno noi tifosi non molliano, sosteniamo la squadra e crediamo alla finale fino a quando il risultato non dice il contrario. Dimostriamo agli spagnoli che almeno Firenze città merita la finale di Varsavia.
Maggio 8th, 2015 alle 12:43
MONTELLA EMERY-TA FAVA.
Maggio 8th, 2015 alle 12:43
post 47 mettici la mia firma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grande!
Maggio 8th, 2015 alle 12:49
Visto che il mio commento non passa, allora cambio versione:
VA TUTTO BENE, MADAMA LA MARCHESA !
Maggio 8th, 2015 alle 12:54
PERDELLA HA FINITO IL CICLO,
MA ANCHE IL TRICICLO,
E LA BICICLETTA !
Maggio 8th, 2015 alle 13:00
@ Valerio post 49
Una cosa giusta l’hai detta….
Ebbene si, sei becco!!!!!!!!
Maggio 8th, 2015 alle 13:01
Post 58′ scusate
Maggio 8th, 2015 alle 13:04
Tornato da Siviglia ( 28 ore di trasferta con il volo charter) con le palle che mi girano di brutto. Oggi ho voluto vedere i rigori non dati… giochiamo MALE ma è anche vero che non contiamo un bel c…o nulla ne in italia ne in europa!!! Avete visto l’allenatore del Siviglia sul 3-0?? Saltava e sbraitava come un forsennato, come stesso subendo uno 0-3! Avete visto il perdella sul 3-0? immobile e compassato come stesse vincendo 0-3!! Avete visto il monologo di de laurentiis per il gol in netto fuorigioco dei russi??? A chiesto dieci vole a platini di levarsi dai coglioni e che è tutta una truffa dove si vuol far vincere solo certe “nazioni”! Avete visto ADV sui due rigori netti a ns. favore?? Ha detto semplicemente ” che siamo stati sfortunati sulle decisioni arbitrali”! Lascio a tutti le dovute considerazioni…..
Maggio 8th, 2015 alle 13:08
nel post di ieri come in quello di oggi, ha ragione michele di lando…
aggiungo solo questo: badelj perde la palla recuperata da borja perchè alzo gli occhi e vede gomez che va a nascondersi dietro un difensore, a quel punto badelj non sa a chi darla, cincischia e gli rubano palla 2-0
TESTA ALL’EMPOLI
Maggio 8th, 2015 alle 13:11
per valerio post 58
hai centrato perfettamente il problema:
te c’hai le corna però godi vedendo quelle di stefano post 24.
oh bellini la pelle dell’orso la si vende dopo che lo si è ammazzato…
david ma questi rompicoglioni che mendicano un sito perchè non ne hanno uno per scrivere sulle loro squadre ma perchè non ce li levi dai 3 passi?
Maggio 8th, 2015 alle 13:12
TESTA ALL’EMPOLI
con Tata e Gilardino (incredibile a dirsi) e se si riesce a tenere la media inglese il quinto posto è nostro e sarà una nuova EL
ma va rifatta la rosa e cambiati con essa gli schemi offensivi
Poi giovedì giochi un po’ chi vuole, tanto… io rimetterei questi 11 esatti per vedere se gli è rimasto un briciolo di orgoglio
ultima cosa: ma Salah non era un esterno sinistro e Joaquin un esterno destro ?
Maggio 8th, 2015 alle 13:13
Aggiungo solo che non è aver perso che mi dà noia: è la CERTEZZA che mi toccherà sentire dal trio sempre allineato alla società (bucchioni, calamai, rialti) le solite FAVOLE sul PROGETTO, lo STADIO (che sta assolutamente per partire eh, siamo ai dettagli….) il fair play finanziario, calcio è un divertimento e il bilancio è in attivo…
Maggio 8th, 2015 alle 13:17
al ritorno ce ne piantano altri 3!!…c’hanno la partita già preparata….aspetteranno la fiorentina e poi via in ripartenza…pensiamo all’empoli!!!…io vado a vederla per sostenerli…guardiamo di arrivare a 1000!!!…gran tifo i tifosi del siviglia!!
Maggio 8th, 2015 alle 13:22
Credo che Mati neanche in un campo da solo riuscirebbe a segnare. Mi raccomando, ora regaliamo una bella festa all’Empoli. Tanto la stagione è positiva, parola di ADV. Vergognosi
Maggio 8th, 2015 alle 13:22
Non mi piace cedere al catastrofismo. Ieri sera abbiamo ricalcato la partita con la Juventus. Nè più nè meno. Nel primo tempo abbiamo tenuto il gioco in mano e sbagliato dei goals clamorosi. Quello di Mati è imbarazzante. All’Egidio Calloni o Chiodi o Derticya. Fate voi. Poi iniziamo il secondo tempo bene e dopo 8 minuti Badelj regala il pallone che ci costa il goal e la squadra si squaglia. Con la Juve fu Borja ha perdere un contrasto molle con Marchisio e ieri Badelj. Preso il goal non essendoci gente con le palle al posto giusto spariamo dal campo. Montella è 2 anni che dice che mancano gli esterni ed un centrocampista forte. E loro continuano a non comprarlo. Non ci stò a dare la colpa a Montella anche se sicuramente fà degli errori. La responsabilità è della società. Non abbiamo uomini di calcio dentro ma solo uomini di marketing. Macià se nè andato ad Aprile ed ha parlato più in un mese che in tre anni facendoci capire che forse esiste un problema. Pradè è due anni che arriviamo a maggio e non si sà se rimane. Non sono buoni segnali da parte della società. E non si tratta di voler dare addosso ai Della Valle ma solo di esprimere un pensiero. Io mi auguro che cambino e finalmente si affidino ad un uomo di calcio per il mercato così come ce lo hanno per i numeri che è Cognigni. Altrimenti tutti gli anni giriamo sempre intorno allo stesso problema. La Juventus un mese fà ha rinnovato a Marotta e Paratici fino al 2018. E Marotta è il direttore generale. Noi abbiamo Rogg che con tutto il rispetto è Marketing e non calcio.Ora forza e speriamo di arrivare 5°.
Maggio 8th, 2015 alle 13:26
ogni anno ripianano un buco da 20 milioni. ma quanto si devono frugare? bisogna metterli in campo meglio altrochè! Montella sta prendendo lezioni di tattica continuamente!
Maggio 8th, 2015 alle 13:36
Abito in Francia ma tifosisimo della Fiorentina. I miei figli vanno sempre all’allenamento con la maglia viola.
Ieri sera ho preso una botta terribile : Ho capito che non vedro mai la Fiorentina vincere una cosa importante !
Io vorrei vincere almeno una volta, in Francia per esempio anche i tifosi del Lille o del Montpellier hanno festaggiato un scudetto negli ultimi anni !
Da quando sono arrivati i Della Valle, quante speranze e sogni persi : dalla cittadella viola, alle promesse scudetto, alla semifinale coi Rangers, alla finale col Napoli e per finire ieri sera …
Sembra sempre di arrivare all’ultimo gradino e badabum, ci svegliamo nella tristezza.
Che gioa sarebbe stato andare a Varsavia …
Maggio 8th, 2015 alle 13:36
Così, giusto per puro ottimismo, vi mando questo:
https://m.youtube.com/watch?v=tCJ5uBA3DU4
Maggio 8th, 2015 alle 13:53
Montella è tra il mediocre e il buon allenatore, certamente non il grande allenatore che parte della tifoseria ha creduto che fosse per il gioco espresso, le partite vinte in trasferta ( compensate dalle molte perse in casa ) ecc. ecc.; ma non è il principale responsabile della debacle perché la squadra ha raggiunto dei limiti non migliorabili. Montella sbaglia quando mette i giocatori fuori ruolo, nello schierare x invece di y, quando dà il via libera per prendere Gomez che Guardiola non ha voluto ma alla fine sono i giocatori che scendono in campo. Sulla cappellata dei singoli, vedi Neto ( Vidal ha segnato a porta vuota ), non ha colpe. Il suo gioco è diventato noioso con passaggi in orizzontale e pochissimi tiri. Eh però si gioca bene! possesso palla, dominio territoriale, passaggini..
La proprietà si spertica in continui autoelogi ( il frainteso mix di ottimismo e positività artificiale ) e su questi ci campa da anni senza le necessarie valutazioni autocritiche dopo 14 anni di vittorie belle e galvanizzanti senza nulla stringere. La bella notizia è: oh, siamo testa di serie l’anno prossimo ma se non si difende il quinto posto e non siamo capaci di arrivare in fondo, il ranking uefa lascia il tempo che trova. Non guardiamo Napoli e Lazio che hanno vinto di più perché il bacino d’utenza è quello che ti fa vincere… ma ovviamente la mia è una provocazione. Per tanti tifosi viola il bacino d’utenza è la scusa per rimanere semi mediocri: se fosse una legge calcistica inappuntabile, Palermo, Torino, Genova ( sponda Sampdoria o Genoa fate voi ) dovrebbero vincere una carrellata di trofei insieme alla Rube e alle milanesi..
L’organico e il progetto sono in dirittura di arrivo. Se l’anno prossimo non si cambia niente, l’apatia/stessa aria fritta può fare molti danni, bisogna rinnovare. Molti giocatori non hanno la personalità tanto decantata dall’allenatore: dopo il 2-0 hanno messo i remi in barca. Montella o è bugiardo o ci prende per le mele quando dice che questa squadra ha una grande personalità, talmente grande che quando c’è da fare una rincorsa e recuperare il risultato fallisce immancabilmente, talmente grande che basta leggere le facce sfiduciate piuttosto che incazzate. Chi crede nella rimonta vive in un mondo tutto suo, separato dall’ambiente che ti fornisce le informazioni che non vuoi cogliere ma fa il tifoso e il tifoso è folle per definizione. Possibile scenario giovedì prox: si attacca arrembanti per 20 minuti, magari ci scappa un gol, Grandi! continui a spingere, arriva anche il secondo gol. La squadra ci crede ma se la fa sotto è vicina all’impresa! e arriva il 2-1 che infrange i sogni e ci risveglia una volta per tutte dalle nostre calde illusioni. Questo è il ritratto della Fiorentina, come la vedo io, eterna incompiuta. O peggio ancora, la squadra scende in campo già demotivata, scarica e rassegnata e il Siviglia viene a passeggiare. Il Siviglia! una squadretta più furba di noi che lascia giocare e poi intercetta un passaggio sbagliato per farti gol in contropiede! un mese fa la Fiorentina se la mangiava. Ma la testa della Fiorentina è fragile, si sa, si perde nelle proprie vacillanti, momentanee sicurezze.
Anche il povero Salah c’entra poco col gioco di Montella. Arretra, cerca la triangolazione che si chiude ogni morte di Papa.. quando va bene, arriva il passaggio filtrante che ti mette davanti al portiere.. ma quante volte succede in quel fittume di gente davanti al portiere? Salah è più efficace con l’allattacco a due perché può spaziare come gli pare e piace e sfruttare gli spazi del contropiede. Impiegato in questo modo è meno funzionale di Cuadrado al gioco di Montella.
Mati Fernandez tira di piattone destro quando in quella circostanza ci si deve andare di sinistro. Ma chi glielo insegna?? Abbiamo centrocampisti che non sanno concludere in rete. Borja, due reti; Pizarro zero; Mati, due reti; Aquilani zero. Questo impianto di gioco ha fatto il suo tempo, sarà ora di cambiare?
La Fiorentina attacca con 7-8 uomini e si espone al contropiede ogni volta che sbaglia uno dei suoi millemila passaggi in orizzontale. Non è il caso di abbozzarla? giocare bene e perdere è il credo dei perdenti.
Ma come sono contento, grande stagione dal solito finale. Dal solito ritornello cantato: vincere le partite è bello, ma vincere i trofei lasciamolo fare agli altri. Ci possiamo accontentare, del resto la proprietà è ambiziosa solo a parole. La nostra dimensione. Per crescere bisogna chiedere permesso al bacino d’utenza. Arrivederci.
Maggio 8th, 2015 alle 13:59
Concordo con il post n.9; non potendoci permettere giocatori ed allenatori di prima fascia io prenderei Ventura. Le sue squadre giocano bene (con quello che hanno), corrono e lottano sempre e riesce a tirare fuori il sangue dalle rape.
Maggio 8th, 2015 alle 14:08
Come sempre i toni apocalittici si sprecano (in rete e sui social in generale, non mi riferisco al blog di david in particolare. Leggo un po’ ovunque che e la (dura) sconfitta di ieri è la prova che tutti aspettavano: Montella è un perdente – come Prandelli – e va esonerato al più presto! D’altro canto abbiamo costruito solo 4 palle gol nel primo tempo e regalato il due a zero con una PAPERA (devastante psicologicamente, e lì di sicuro abbiamo dimostrato che ancora c’è da crescere caratterialmente perchè a quel punto abbiamo rischiato l’imbarcata…).
Chiedo: è mal preparata una partita in trasferta, dove è fondamentale segnare almeno un gol, se nel primo tempo costruisci quattro occasioni nitide? Magari ce ne facevano tre lo stesso, magari no, ma un 3-1 (o magari un 2-1) avrebbe avuto tutt’altro sapore e sarebbe legittimo parlare di partita durissima ma ancora aperta? Certo, non l’abbiamo fatto, quel gol, e adsso siamo praticamente fuori. Gli errori individuali ieri ci hanno penalizzati, ma in questa sconfitta non è possibile vedere che ci sono tutti i presupposti per un’ulteriore crescita, magari già il prossimo anno? Oppure l’andare a casa contro i detentori (e favoriti) spagnoli è un’onta che si può lavare solo azzerando tutta l’area tecnica che ci ha portati fino alla semifinale (la terza volta che accade, da quando seguo la viola…evidentemente non un risultato banale)?
Sono sempre più convinto che la crescita di un ambiente passi anche da come la piazza e la società digeriscono e razionalizzano questi momenti, queste sconfitte: intervenendo sul mercato rafforzando tecnicamente i punti deboli (la società), applaudendo (MA FORTE) una squadra che ha dato tutto ma che è ancora imperfetta, piuttosto che chiedere la testa di tizio o caio (i tifosi). Sfasciare tutto per ripartire da zero che senso avrebbe? O forse con DiFrancesco in panchina Mati avrebbe calciato in rete? Con Donadoni Neto sarebbe rimasto in piedi?
Impariamo come si reagisce ad uno 0-3 da questi tifosi meravigliosi, magari un primo passo di crescita può essere questo…loro hanno avuto un bel regalo dagli Dei del calcio, ma se lo sono meritati per come hanno dimostrato l’amore per i propri colori mentre tutto sembrava essere finito.
https://m.youtube.com/watch?v=tCJ5uBA3DU4
Per me solo applausi a questa Fiorentina, spero di vivere molte altre stagioni “deludenti” come questa.
Un saluto a tutti e forza viola
Maggio 8th, 2015 alle 14:09
Io da domani vado in ferie, fino al 17 compreso…che a fare le figure di m…. (in Europa poi) non ci sto.
S’era talmente brutti, che se passava i’Bruttaio faceva quattrini a palate!
Ci si vede allo stadio il 18 maggio alle 19 per Fiorentina-Parma.
Maggio 8th, 2015 alle 14:15
Purtroppo ci vogliono i maroni (intesi come p…e)
Maggio 8th, 2015 alle 14:19
Cerco biglietto di curva Fiesole per giovedì con il Siviglia da trasferire sulla mia InViola. Per chi non volesse venire allo stadio, lascio la mail per contattarmi mauriziomerulas@gmail.com
Maggio 8th, 2015 alle 14:23
Qua il problema è di fondo…nelle fondamenta..
Ovvero quando decisero di costruire questa squadra, questa tipologia di squadra, un barça dei poveri…che se non hai messi o neymar e pique e mascherano, non funzionerá mai..dovevano farci divertire..riavvicinare la squadra alla cittá..il calcio é divertimento..remember..recitava lo sponsor l’anno prima di Montella.
Bene ci siamo divertiti, vero, abbiamo visto giocare bene la squadra il primo anno e raggiungere quasi il terzo posto…ma poi quella squadra, per ovvie ragioni di finanze, é stata smembrata nella sua stessa identitá di gioco, nella sua filosofia..cosí sono arrivate figurine al posto di giocatori veri, giovani che correvano e generavano il bel calcio che abbiamo ammirato….gomez, joaquin, rossi..non potevano mai dare il contributo dei lijaic, jovetic, cuadrado..piú giovani e motivati e sopratutto integri fisicamente.
Montella da par suo ci ha messo il carico.
Come fai a non accorgerti che questi giocatori, in questo stato, non avendo lo smalto dei tempi passati, da borja a pizarro etc etc..come fai dico a non capire che devi adeguarti e cambiare filosofia di gioco, attendere, semmai ripartire, giocare all’italiana.
La sconfitta di ieri é frutto scientifico della materia calcio, che va ben studiata se si mira a divenire allenatori di top club….abbiamo sempre perso allo stesso modo…come polli, possesso palla e gli altri fanno goal..sempre..contro il Napoli in finale di coppa Italia, ieri, in tantissime partite di campionato.
É giusto capire il controsenso tattico di questa squadra che forse ci ha divertito ma adesso ci ha stancato.
Maggio 8th, 2015 alle 14:46
…sono distrutto…troppo abbattuto..ma per l’ultima volta, dopo la rimballata che prenderemo ad Empoli, stringiamoci attorno alla squadra per creare un clima infuocato giovedi’ prossimo…per non lasciare niente di intentato…e poi potremo discutere sulla fragilità di una squadra che i proprietari NON hanno voluto completare con giocatori integri e di carattere (non pretendiamo fuoriclasse)…sempre dietro a logiche di plusvalenze e di favori a destra e sinistra…saluti a tutti…
Maggio 8th, 2015 alle 14:58
Ma noi volevamo andare in Champions così? lo avete visto il Barcellona? e le altre? quelli ci tritavano come spezzatino. Neto mi fa venire conati di autostima, anch’io a settant’anni avrei parato come lui.
Maggio 8th, 2015 alle 14:59
…i rigori se ci la danno si sbagliano quindi non sono recriminazioni da fare…il loro tifo è stato trascinato dalla nostra insipienza e poi dal loro gol arrivato prima dei 20 minuti perchè prima eran parecchio più calmini…noi s’è permesso a questa banda di arroganti stucchevoli di fare le ballerine in area nostra…non si vinceva un contrasto uno, si rinviava sempre sui piedi loro…imbarazzante la leggerezza e il disinteresse col quale si affrontava l’avversario…ma la colpa NON è di Montella o della squadra…son questi…la colpa è di una proprietà distante dai colori (non basta l’arrivo di Andrea…la presenza è una cosa che c’è tutti i giorni) e che NON ha voluto completare degnamente una squadra buona…preferendo per logiche finanziare e di favori procuratoriali decine di giocatori scassati e inadatti a 3 o 4 giocatori integri e di ruolo…il pesce puzza sempre dalla testa…e la testa NON è Montella…
Maggio 8th, 2015 alle 15:05
Io chiamerei subito Mondonico x salvare il quinto posto (non è una battuta, anche se potrebbe sembrarlo)
Maggio 8th, 2015 alle 15:11
La differenza l’ha fatta la diversa mentalità. Anche il Siviglia, a parte qualche buona individualità, non è una squadra di fuoriclasse, ha giocatori normali che però ci hanno creduto dall’inizio alla fine e giocavano col fervore negli occhi. Noi non ci abbiamo mai creduto e le occasioni fallite lo dimostrano ampiamente. Qui sta all’allenatore intervenire. Bastava guardare le due panchine, con Montella zitto, immobile e poi rassegnato, e con l’allenatore degli spagnoli che sbraitava, gesticolava e rimproverava i suoi anche dopo il 3 a 0. Io capisco che i caratteri possono essere diversi, ma se i giocatori non li motivi e li carichi come molle in occasioni come queste allora è meglio se stiamo a casa. Poi sull’orgoglio e sulla forma dei nostri giocatori….meglio lasciar perdere. Tralascio il giudizio su Gomez, ormai ingiustificabile e sulla via dell’addio.
Maggio 8th, 2015 alle 15:23
Oh David, il mio commento é in attesa di moderazione da stamani…che fai? Non concordi con Emilio Fede?! 😀
Maggio 8th, 2015 alle 15:34
Mago Mergellino si è trasformato in Pulcinella.
Basta con queste maschere di cera e filler.
Maggio 8th, 2015 alle 15:35
Spalletti subito, così ha tempo per fare il mercato e resuscitare diversi cadaveri, ragazzi Montella non sa motivare, se non ci regalano Salah
non s’era goduto nemmeno quel mesetto.
La ioouuve prima di conte finì settima con Del neri, l’hanno dopo vinse lo scudetto, manca il manico.
Alessandro Boldrini da Galleno
Maggio 8th, 2015 alle 15:43
leggo 40000 a Firenze? Ma scherziamo? E’ questo il marcio, accogliere Gomez in 20000, andare alla stazione per una partita che non t’ha fatto vincere un c..o, Borja alla pari di Antognoni tra un pò perchè gioca bene due anni e dice che gli garba Firenze, non ci state capendo nulla, questi vi vanno bene bene ner c…o, e se seguitate allora vordì che ve lo meritate.
Alessandro Boldrini da Galleno
Maggio 8th, 2015 alle 15:54
@ Versiliese 69:
La mi’moglie è femmina, ma unn’è mica in codesto modo…
Maggio 8th, 2015 alle 16:07
Anni fa, il Parma rimonto un 3-0 fuori casa vincendo 4-0 in casa.
Non smetto di sognare l’ impossibile…togliendo di squadra il tedesco.
La partita di ieri sera è stata persa da Gomez, non per il goal mancato, quello ci può stare ma per il suo atteggiamento ed incapacità a tenere un pallone, a stopparlo, a vincere un contrasto, a triangolare. Ogni palla che è arrivata a lui è stata persa sistematicamente a parte una sola volta verso la fine della partita ma eravamo gia sul 3-0.
Andrebbe riguardata la sua partita per rendersi conto di quanto sia stato dannoso alla squadra. una squadra che si gioca una semifinale di Europa league non può permettersi un giocatore abulico, inconcludente, INCAPACE.
Non cerchiamo le colpe in Montella, nella società o negli altri giocatori, tutti hanno fatto il loro dovere. Nel primo tempo è stata una grande Fiorentina, purtroppo la costruzione del gioco, non trovava in Gomez l’ aiuto ed il finalizzatore che la squadra si aspettava, da un certo momento i compagni non hanno piu avuto fiducia in se stessi e sono iniziati gli errori.
il piu grande BIDONE della storia viola, più bidone di parecchie spanne a Socrates.
Purtroppo lo rivedremo in campo nella speranza che INDOVINI qualche bel goal per poter essere messo sul mercato e venderlo sperando di non rimetterci troppo e poter comprare un attaccante un pò piu prolifico e meno debole fisicamente.
Un ultima parola sul modulo di gioco che non si adatterebbe al tedesco, questa è la più grossa stronzata che possa leggere, quello non è bono, non sa giocare, non ci sono altre spiegazioni. Il fatto che abbia fatto goal a raffica in germania è un argomento inconsistente, in Italia è stato inguardabile.
Maggio 8th, 2015 alle 16:19
“Ma un s’era comprato Gomezze?!”
“E si vede l’è arrivaha la su moglie.”
“Ma chie?”
“Come chie!! Morticia!!”
Maggio 8th, 2015 alle 16:22
Caro David, mi piace il tuo commento. Ora serve la reazione: punto e basta! Sono meno d’accordo con te su Gomez che sembra diventato il capro espiatorio delle nostre sventure, ma ognuno la vede a modo proprio.
Approfitto dello spazio che ci concedi su questo tuo blog per manifestare un mio pensiero verso una community che condivide quotidianamente gioie, dolori e passione per la nostra Viola. Eccomi al dunque.
Quella di ieri è stata una serata in cui sono stato veramente schifato da due fatti che mi portano ad appassionarmi sempre meno verso questo sport “bello e impossibile” come il calcio.
Il primo è stata la diretta TV. Premetto che abito nella campagna castagnetana e il segnale del digitale terrestre non è sempre perfetto soprattutto per le reti Mediaset. Ebbene, proprio ieri sera la ricezione del segnale era pessima e in pratica era impossibile vedere la partita. Che faccio? Provo ad utilizzare il mio decoder Sky e, magia delle magie, riesco a vedere per 25 minuti la partita sul canale 104, dopodiché il segnale viene criptato. Complimenti! Bel modo di trattare gli utenti TV. Meno male che il digitale avrebbe ampliato i bacini di utenza rispetto alla classica TV analogica! Per protestare dovrei smettere di comprare i prodotti pubblicizzati prima, durante e dopo la partita, per far sì che il mio “danno morale” si concretizzi economicamente in modo indiretto su Mediaset! Insomma una vera vergogna!
Il secondo sono stati i commenti che mi ha capitato di leggere sui social network di molti tifosi viola dopo la secca e meritata sconfitta contro il Siviglia (che ho visto in streaming su Rojadirecta). C’è chi incolpa quell “bidone” di Gomez, chi incolpa quel “traditore” di Neto, chi accusa il “falso mago” Montella, chi vorrebbe che i “ciabattini” Della Valle andassero via per sempre e così via. Non ho letto nessun commento che accettasse pacatamente la sconfitta e che dicesse sosteniamo la nostra squadra perché c’è sempre una partita di ritorno che può ribaltare clamorosamente il risultato. Nessuno ripeto, nessuno !! E allora qui mi viene spontanea una riflessione. Non è che anche noi, come i gobbi, non sappiamo perdere? Non è che tutta questa rivalità contro la Juve deriva proprio dal fatto che soffriamo per il semplice fatto che non riusciamo a vincere quanto loro? Tempo fa leggevo su questo blog un commento che ricordava l’esempio del muro giallo del Borussia Dortmunt che ha applaudito la propria squadra nonostante avesse perso 3-0 nella gara di Champions proprio contro la Juve. Ecco, io vorrei far parte di una community di tifosi che si comporta come il muro giallo, pronta a sostenere i propri colori nel bene e nel male. Non mi sento assolutamente parte di una tifoseria che invece è pronta a gettare fango addosso alla propria squadra, all’allenatore e alla società non appena le cose si mettono in modo diverso rispetto a quanto era stato desiderato e sognato.
FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE !
Alberto
Maggio 8th, 2015 alle 16:26
Siamo fuori, altro che miracolo! Gomez che ho difeso fino a ieri, ora è indifendibile, a giugno credo che andrà da qualche altra parte e… Secondo me segnerà, purtroppo! Ieri si salva solo Gioacchino, tutti gli altri sono da 4! Certo mi fa ridere la stampa viola… Fin dall’inizio a dare addosso a Gomez ma anche oggi non una parola su quel fenomeno do Neto, che una cappella ogni due partite la fa sempre, ma siccome non vuole rinnovare, è il miglior portiere del mondo
Maggio 8th, 2015 alle 16:34
Michele di Lando 38
Come sempre un ottima disamina!!!!
Permettimi di aggiungere che ieri ho avuto la conferma che il povero Gomez, è completamente avvinto dalla paura di farsi male….
purtroppo un atleta che ha paura non può combinare nulla di buono soprattutto se deve fare del gioco fisico la sua principale arma.
Per il resto ho visto poca convinzione e volontà di vincere, e come al solito l’incapacità di diventare pericolosi in area di rigore, o di tirare nello specchio da fuori, al di là di altre disamine tennico tattiche.
Sono molto deluso perché da questo gruppo (squadra, allenatore e società) mi aspetto molto di più.
Forza Viola
e comunque almeno per il tifo non voglio perdere 3-0 ergo togliete le ragnatele alle vostre sciarpe e venite allo stadio.
Se non si fa il tutto esaurito siamo una tifoseria di merda!!!!!!!!!!
Di sicuro oltre ai giocatori
Maggio 8th, 2015 alle 16:55
mah , e ora ? si fa ‘ un altro anno con Vincenzino ? si riparte con un progetto (con Montella?), il guaio e ‘ che ci mancano sempre le palle nel momento giusto , s’era battuto la juve a Torino , chiedendoci ma chi era questo Quadrado e poi? e poi basta non se ne e’ presa una manco per sbaglio, vero tante vittorie in trasferta , ma in casa si fa’ veramente fatica
l’anno scorso genny , con tanto di striscione di ringraziamento dei napoletani , ringraziamento per cosa ? per la nostra omerta ?per il nostro essere come loro? ci manca un po’ di audacia , non e’ stata una brutta stagione ,pero’ mi ricorda tanto quella dell’ultimo Prandelli.
speriamo nel miracolo? beh si , io ci speravo a 5 minuti dalla fine della partita , figurati 90 min a Firenze . Una cosina su Gomez ,per ora occupi ancora il 2 posto dei piu’ grandi bidoni (per ora per me Socrates rimane il n 1)
ma mi sa che ti bastera’ (speriamo di no)la partita di ritorno . ora tu stai bene quindi : quel parallelo pipedo in fondo al campo con la rete e’ dove devi mettere il pallone , fallo per noi , e dimenticheremo tutto. ciao a tutti meno che ai gobbi e forza viola .
Maggio 8th, 2015 alle 16:58
Caro David,
bloccato Joachin si ferma tutto il tikitaka.
E allora si riparte da capo, da destra a sinistra, da sinistra a destra per linee orizzontali, e poi si perde palla.
Oppure si passa la palla a Salah in ritardo (altrimenti non c’è gusto!), quando la marcatura su di lui è già raddoppiata.
Abbiamo tre centrocampisti fisicamente sotto peso per alti livelli di competizioni internazionali, e tikitakisti convinti anche nel recupero.
L’influenza di Montella ha raggiunto un livello elevato, a quanto pare.
Borka Valero: corre ma non riesce a contrastare, corre ma tiene troppo la palla rallentando tutta la manovra. Corre ma non tira da lontano. Basta una leggera spallata per spostarlo come una foglia, però corre.
Poi ci si domanda perchè non è in nazionale. Perchè corre troppo.
Mati Fernandez: era arrivato a Firenze nella speranza che un giorno potesse prendere il posto di Pizarro.
Fisicamente leggero anche lui, ma almeno è un gatto attaccato ai coglioni.
I piedi a volte stupiscono, come nel caso del goal sbagliato con il Siviglia.
Badelj: Pare che Macia sia andato via a seguito di questo acquisto criticato: 5 milioni!L’Amburgo ringrazia.
Ieri sera ha avuto 10 secondi per dar via quella palla, anche per buttarla in tribuna. Gira a destra, gira sinistra e poi ancora destra, inchino, e ecco che il 2-0.
Palla persa per non far rimpiangere le pizarrate.
Pizaro: comunque un campione, che tanto ha dato alla Patria Viola, ma il suo fisico chiede di andare in pensione.
Non ne può più.
O ci si accontenta di una partita su quattro o cinque, reumatismi permettendo, o i Della Valle si dovranno frugare per sostituirlo(e non solo lui!).
Gomez, ma anche Salah non pervenuti.
Insomma, a parte Joachin, non di primo pelo, chi altro a centrocampo?
Un abbraccio.
Maggio 8th, 2015 alle 16:59
premesso che i condividilissimi post di
Omino di ferro 27
Michele di Lando 38
jerrylewis 55
si intersecano e per certi versi dicono le stesse tristi cose, io a differenza di omino di ferro non desidero affatto il quinto posto.
e ora vi dico quello che penso io e che ho già scritto ierisera a caldo
a me dispiace per Joaquin che a 34 anni ha fatto vedere grinta e tecnica, unico della Fiorentina….evidente il suo vaffanculo vai rivolto a gomez nel primo tempo….unico oltre a montella a parlare ai giornalisti nonostante il divieto…signore…cmq a parte tutto il mio dovere di tifoso l’ho fatto prima della partita…ho preso il biglietto di ritorno e giovedì sarò a sostenere e dare il mio fiato per la squadra…se la serata sarà come questa allora userò i miei polmoni per fischiare…e chi mi conosce sa che ho un fischio molto molto potente…e dopo giovedì programmare un bel settimo posto e fare una dovuta e generosa pulizia nella rosa per preparare il prossimo campionato per fare solo la serie A. Ripartire con Babacar, Gonzalo, Tata, Joaquin, Bernardeschi, Borja (perchè gli voglio bene), Salah, Minelli, Vargas e Pasqual (perchè ha rinnovato.
e poi un appello
carissima ACF Fiorentina visto che anche i tifosi domenica saranno fuori dallo stadio per i prezzi dei ridicoli carciofai, prego la società di mandare la primavera onde impostare il settimo posto e mantenere viva la fiammella di chi sarà al Franchi giovedì.
Maggio 8th, 2015 alle 17:31
ci vuole il miracolo hai ragione Davide. e cioè,che la famiglia Della Valle investa nella Fiorentina con le possibilità economiche che derivano dalla loro ricchezza.
Altrimenti vendano a chi ha più passione di loro anche se meno mezzi economici
Maggio 8th, 2015 alle 17:37
Fino a ieri tutti sapevano che il Siviglia ci era superiore… oggi è cambiato tutto??!! ma di che razza siete !!! Vedere gli inglesi o gli spagnoli stessi applaudire sempre e comunque la propria squadra è un orgoglio per chi fa il tifo, se poi tutto si riduce al numero degli scudetti o dei trofei vinti smettetela di essere tifosi viola o di qualsiasi altra squadra “piccola” gli scudetti e le coppe li vincono sempre le solite squadre tranne qualche eccezione e devi avere un bel culo per essere un eccezione ti deve andare sempre e tutto di lusso e a noi non ci capita mai… es. Rossi nei su cenci Bacca se lo mangiava !!!
Maggio 8th, 2015 alle 17:40
Uff.
Benedetti gli impegni di lavoro, che mi hanno impedito di scrivere stamattina presto.
Perché non avrei scritto un commento. Sarebbe stato un conato. Di rabbia, di delusione, di avvilimento.
Non che adesso sia tanto meglio.
Chiarisco subito un punto. Già li sento:
E’ stata comunque un’annata stupenda; non chiamatelo fallimento; grazie lo stesso.
Bubbole.
E’ stato bellissimo un mese.
I mesi precedenti sono stati così così. Il mese successivo è stato un incubo. Uno schifo. Siamo usciti dalla Coppa Italia, dalla zona Champions, dall’Europa Leaugue con tre sonori tre a zero. Tre. Il numero magico.
E’ stato bellissimo un caxxo.
Tanto per essere chiari.
Per il resto, boh.
Chi ha la pazienza di leggermi sa che ho rinnegato il mio iniziale giudizio sul mercato di gennaio (ci siamo oggettivamente indeboliti). Credo dovrò, dovremmo tutti, rivedere la revisione. Perché la Fiorentina che oggi va in giro, in campionato come in coppa, sembra, anzi è decisamente peggiore di quella di dicembre. Chi credeva di aver fatto un colpaccio, incassando i soldi di Cuadrado, acquisendo Salah a costo zero e, con la stessa formula, due validi rincalzi come Diamanti e Gialrdino, forse aveva fatto male i suoi conti. Il campo ieri è stato spietato. In alcune zone del campo, il basso livello tecnico dei giocatori viola è stato imbarazzante. Ed è proprio lì che il Siviglia ci ha massacrato. I visionari, come me, che chiedevano a gran voce un esterno destro difensivo e un centrocampista “di lotta e di governo”, forse non erano proprio visionari. Forse avevamo, lì sì, ragione.
Ma sai che me ne faccio della ragione, ora che siamo fuori da tutto e, parliamoci chiaro, si rischia anche di non arrivare in zona Europa League?!?! Perché questa Fiorentina rischia di fare pochi, pochissimi punti anche nelle giornate di campionato che restano.
Aggiungo una nota, per non farci mancare nulla. Quando il Bera ha detto che su Salah c’era in giro qualcosa di strano, gli sono tutti saltati addosso: mestatore, interessato, bugiardo.
Oggi il Viola Scuro (che del Bera rappresenta l’antitesi, come l’alfa e l’omega) è stato più preciso. Ha spiegato che manca una firma su qualche documento. La firma che garantirebbe di poterlo tenere ancora un anno in prestito alla modica cifra di 1 milione. E questo non per un accidente del destino, ma perché qualcuno in società aveva dubbi sul giocatore.
Chi sarà questo qualcuno?
Ah, saperlo.
Maggio 8th, 2015 alle 17:49
Da anni la squadra è questa.Con questo tipo di giocatori buoni ma non fuoriclasse,salvo qualche casuale eccezione,la nostra posizione è stata e sarà sempre di medio/alta classifica e in campo internazionale qualche rara apparizione in cl e quasi costantemente a lottare per la uefa(senza peraltro vincere mai).
Credo che questa proprietà non abbia la volontà di investire quanto servirebbe per fare il vero salto di qualità.
In questi anni hanno speso tanto,troppo in rapporto ai risultati ottenuti quindi sarebbe augurabile che riuscisse un cambio che potrebbe portare nuova linfa alla voglia di cambiamento in meglio.
Non che ai DV manchino i denari ma la loro iniziale spinta si è pian piano affievolita e ora che per fare quello che servirebbe occorrerebbero più soldi di quelli già spesi non credo abbiano più le motivazioni.
Comunque questi sono sogni ad occhi aperti ma la nostra realtà è,purtroppo,quella di sempre.
Contentiamoci di vincere ogni tanto con la Juve o con la Roma e amen.
Maggio 8th, 2015 alle 17:50
Fiorentina – Napoli 1:3 (finale coppa Italia)
Fiorentina – Juventus 0:3 (semifinale coppa Italia)
Siviglia – Fiorentina 3:0 (semifinale Europa League)
Tre indizi fanno una prova
Siamo eterni incompiuti
Maggio 8th, 2015 alle 18:02
Badelj e Borja Valero, insieme alla malsana idea di dover per forza toccare la palla 12 volte prima di passarla, sono i veri mali di questa Fiorentina.
Gomez additato da tutti come IL problema, se avesse un numero per lo meno dignitoso di palloni a partita, segnerebbe sicuramente più di quanto non stia facendo attualmente.
Ieri sera, poi, non c’è stato assolutamente nulla di positivo; men che meno il primo tempo dove ci siamo mangiati dei gol clamorosi…e ciò non poteva che essere l’apparecchiatura per una disfatta.
Maggio 8th, 2015 alle 18:24
Avanti il prossimo, ma stavolta lo vorrei più esperto perché con quelli che vengono qua a fare la gavetta e i loro esperimenti assurdi, si va da poche parti. Il risultato si ottiene attraverso il gioco, é vero, ma anche con le palle e la voglia di imporsi, cosa che da noi é rara se non assente.
Maggio 8th, 2015 alle 18:44
Dico la mia, anche se conta poco…
La svolta della stagione è stata l’eliminazione dalla coppa Italia per mano della Juve. I nostri, dopo il magico periodo di febbraio-marzo, si erano convinti di essere fortissimi, l’arrivo di Salah aveva portato nuovo entusiasmo e la sicurezza che finalmente qualcuno la buttava dentro, e davano quasi per scontato di eliminare gli strisciati. Essere buttati fuori con un rotondo 3-0 è stata una batosta da cui giocatori, tecnico e ambiente non si sono in realtà mai ripresi del tutto. La squadra ha visto minate le sue certezze e la sua autostima acquisite contro Tottenham, Roma, Inter, Milan e semifinale di andata contro la Juve.
Dopo, il buio…
I problemi della Fiorentina sono quelli che hanno detto chiaramente nei giorni scorsi Joaquin e Gomez durante le interviste: tanto gioco e tante occasioni da gol senza buttarla mai dentro, con Gomez che si sente servito male e gli altri che hanno perso fiducia in lui perché inciampa sempre sul pallone o cade a terra.
Morale della favola, la squadra (magari inconsciamente) pensa: “A che serve farsi un mazzo così se poi non segniamo mai?”.
Montella ha la colpa di non essere riuscito a trovare alternative di gioco, nuove soluzioni di attacco, a non aver capito come va servito il tedesco, a non aver saputo tirar fuori grinta e attributi alla squadra. Ma secondo me ha le attenuanti di non aver mai avuto a disposizione Pepito, di aver perso Bernardeschi e per un buon periodo anche Baba, di aver giocato fino a gennaio con un Cuadrado molto al di sotto di se stesso e un Ilicic in crisi nera, di aver avuto come centravanti un ex campione che, vuoi per il tipo di gioco della viola, vuoi per infortuni, vuoi perché non riesce a rendere come dovrebbe, non è mai riuscito a fare cose decenti se non a sprazzi, e un Borja Valero che non è più lui da troppo tempo.
E la società (e forse lo stesso Montella) ha la colpa di non aver portato a Firenze quel mitico terzino di cui si parla da anni e un centrocampista con le Palle per aiutare il nostro centrocampo leggerino. Ma anche qui hanno l’attenuante della telenovela di Cuadrado, che andava venduto in estate anche a costo di rimetterci quei 5-8 milioni, perché averlo trattenuto (o non essere riusciti a venderlo) ha significato correre ai ripari gli ultimi giorni di agosto (vedi Richards, Badelj, Marin).
E adesso? Rifondare… con Montella o senza? Ai posteri l’ardua sentenza…
Maggio 8th, 2015 alle 18:45
TRANVATE (ma togliersi di mezzo di strada, no?)
Se ne stanno prendendo troppe, di tranvate.
Tre gol a botta.
Da un pezzo a questa parte ci si sdraia e si aspetta che ci asfaltino. Per benino.
Se riguardiamo le valanghe di gol prese nell’ultimo mese, per lo più sono contropiedi o azioni in velocità che affondano in un centrocampo sorpreso e una difesa fuori posizione.
Non sono un tecnico, ci capisco ben poco in queste cose. Ma mi pare che non coprirsi sia un suicidio. Quando vedi che non riesci a segnare e cali fisicamente, o quando hai già preso un gol, devi coprirti un po’. Una partita di 180′ non puoi sperperarla nei primi ’90 perché sai solo “attaccare”.
Soprattutto perché non finalizziamo.
Ma devi anche NON PRENDERLE.
Perdere 1 a 0 a Siviglia, ci stava.
Bisogna imparare, mentre siamo incapaci di segnare (e non solo per colpa di Gomez), a tenere botta e non subire i contropiedi.
Maggio 8th, 2015 alle 18:54
per tutti quelli che criticano e infamano Montella ricordo che in campo ci vanno i giocatori. Se gomez canna di sinistro davanti alla porta è colpa di Montella? se Neto fa una papera incredibile e si fa bucare sull’altro palo è colpa di Montella? se la difesa lascia tirare indisturbati a tre metri dalla porta è colpa di Montella? cosa deve fare, Montella, fare a tutti un punturone come si fa ai cavalli? basta con questa assurda e stupida caccia alla strega, si sta parlando di professionisti: cosa deve fare Montella, ri-insegnargli i fondamentali?
Comunque sempre vicini alla squadra, sempre e comunque, i conti a fine campionato.
Maggio 8th, 2015 alle 19:06
Adesso EDISON, che non è un vegente ma uno che analizza oggettivamente i fatti, vi dice due cose:
1 – ogni tanto cambio nome perché non mi sopporto più neanche io;
2 -ora vado a ca..
Maggio 8th, 2015 alle 19:32
Continuo a pensare che questa squadra con 3 giocatori che, al momento di tirare fuori l’anima e la grinta ci siano, magari senza strafare,ma piccole certezze che il loro lo fanno senza regalare un gol nel momento più importante di una gara importantissimo, o magari ga il suo onesto mestiere di centravanti senza annullarsi e scomparire proprio nei macht decisivi di una stagione, ma con grinta esperienza facciano il loro magari anche segnando un golletto in trasferta…
Servirebbero Glik del toro come il pane alla difesa, risolvere l’equivoco del portiere una volta per tutte, aspettare il ritorno di Pepito senza nessuna fretta, prendere un centravanti da 15 gol a stagione o meglio che segni in almeno una dozzina di partite; a centrocampo è un’impresa trovare due giocatori decenti senza farsi spellare vivi dalla solita udinese, ma Aquilani ormai è inutile,lazzari anche meno, per cui il tesoretto (se c’è la volontà di spenderlo) va speso lì perchè Mati da solo non basta, Borja è in letargo.
Poi via Gomez, Firenze non è la sua meta e non si capisce se non vede l’ora di andarsene o se si è rimbrocchito scadendo a livello di serie C tedesca.Probabile che, dove va va segna molto di più che in riva all’Arno, fatto sta che qui ha azzeccato 7-8 partite facendo pena in quasi tutte le altre, un lusso che la squadra non può permettersi; ripeto, meglio un Paloschi o un Floccari , o magari Denis che sappiano di fare la riserva al fragile Babacar, titolare fisso se e quando sta bene; terrei anche Gila, per eventuali partite di coppa (italia).
Via octavio via Lazzari via Richard palodiferro,scarso terzino; via Rosati e Rosi e l’inutile Diamanti, meglio puntare su Bernardeschi come rincalzo se non titolare; ovviamente via anche Gomez Neto Aquilani, con Borja subjudice o si riprende o via a gennaio 2016.
Per cui con Glik, Paloschi e un Verratti (se si deve fare un sacrificio lo si fa per un centrocampista di livello giovane e con esperienza internazionale)un terzino destro decente e si potrebbe provare a prendere el sharavi, ormai bruciato dal criccomane montolivo.
NON ci vuole uno sforzo enorme, e se va via Montella (molto probabile)fare laprocessione a Torinoper convincere Ventura,unico non esoso ma di grinta e personalità e al diavolo il tiki taka dei poveri.
Maggio 8th, 2015 alle 19:35
Piano con gomez che io mi ricordo lo staff di radioblu che stappò la bottiglia all’annuncio dell’arrivo del tedesco…
Quando scrissi che era stato capocannoniere con lo stoccarda nel 2007 e mai col bayern si scagliarono tutti contro di me eppure le premesse per aver preso un bluff c’erano tutte…
Maggio 8th, 2015 alle 19:41
per cui con 3 innesti di personalità ed un centrocampista di livello internazionale si potrebbe lottare per posizioni molto più ambiziose, senza buttare tutto nelle ortiche, ma con logica e senza isterismi di mercato, direi che si può migliorare molto, aspettando Pepito che ci darebbe qualcosa in più che ora nella squadra non c’è e cioè un fuoriclasse.
Maggio 8th, 2015 alle 19:46
A Siviglia hanno un tifo che noi ce lo sogniamo.
Maggio 8th, 2015 alle 20:03
E quando perdelli, e quando lo zingaro, di delio rossi poi ne avete dette di tutti i colori.
Ora Montella.
Il prossimo allenatore da distruggere?
Siete una tifoseria piccola e provinciale.
Siete la classica folla che vuole l’osso da spolpare con la bava alla bocca.
Siete quelli che hanno bisogno del caprio espiatorio da infamare e offendere.
Come siete prevedibili e ordinari.
Ora si pretendono vittorie e torino con la juve, vittorie a napoli altrimenti ci si incazza, conquiste di Europa league.
Altrimenti si chiede la testa dell’allenatore. C’è chi vuole cambiare tutti i giocatori.
Ma vi leggete? 🙂
Ancora non vi siete messi in testa che noi siamo QUESTI. Siamo da semifinale quando va bene.
Da quinto posto in classifica.
Ne più ne meno.
DA SEMPRE.
Cominciate a mettervelo in testa e sarete meno frustrati. Meno offensivi. E più tifosi positivi.
Era logico uscire. Il Siviglia è più forte della Fiorentina.
Punto.
Si può guardare il calcio anche senza dover vincere per forza. Si può dire bravi ad una squadra e ad un allenatore che ci ha fatto comunque stare bene e divertire tutto l’anno.
Anche dopo qualche sconfitta.
Anzi a maggior ragione.
Ma che lo dico a fare.
Siete quei tifosi che nessun campione vorrebbe avere.
Io continuo a dire brava Fiorentina.
Bravo Montella.
Brava Società.
E applaudirò tutti la prossima partita.
Maggio 8th, 2015 alle 20:10
EDISON ha scritto:
aprile 30th, 2015 alle 1:12 pm
QUELLO CHE POTEVA ESSERE
Se la Braccini & Braccialetti a gennaio, invece di mettersi in saccoccia i soldi del “regalo per Firenze”, invece di prendere due ravioli cinesi bolliti a vapore, avesse preso DUE giocatori, Montoya e Fernando, oggi saremmo davvero ancora su tre fronti. Ora che conta, no un mese fa che non contava nulla.
QUELLO CHE SARA’
Domenica forse si fa punti col Cesena, forse.
Poi ci distrugge il Siviglia, qualificazione già decisa all’andata.
Poi si perde con ampio margine a Empoli.
Poi si pareggia col Parma.
Poi si perde con ampio margine a Palermo.
Poi vittoria inutile col Chievo.
Quindi, intervista in ginocchio al Patronno per indurre Montella a andare via. Ingaggio di allenatore di pretese più basse. Di Francesco è già troppo. Inzaghi è troppo poco persino per la Braccini. EDISON dice Stramaccioni.
Mercato fatto di cessioni importanti e acquisiti mediocri, all’insegna dell’italianità. Cioè, conferma dei due involtini primavera, acquisto di mezzi giocatori come Bertolacci. NON sarà preso Darmian che è buono e costa il giusto, che è sempre troppo per la Braccini.
A un amen dalla fine del mercato Guerrini ci dirà che Rossi non torna più a giocare ma è troppo tardi per prendere un sostituto.
Maggio 8th, 2015 alle 20:35
Come profetizzato da ombanching… Due o tre galleggianti li si trova sempre in queste occasioni…
Mi raccomando… Ancora due bombe carte e squalificano il campo… si… quello degli altri…
Senza vergogna…
Umberto Alessandria
Maggio 8th, 2015 alle 20:59
# iocicredo
Maggio 8th, 2015 alle 21:13
Ma i tifosi, quelli che anche di fronte ad un 3 a zero all’andata aspettano a criticare e si illudono che a Firenze, in casa, si raddrizzi il risultato. A Firenze questi tifosi non ci sono più? A me mi garberebbe vedere quanti di quelli che hanno vomitato su questi 200 post tornerebbero a scrivere, in caso di miracolo.
Maggio 8th, 2015 alle 21:17
Ma sì dai…
Continuiamo a far passare le provocazioni gratuite dei gobbi che non c’entrano nulla e cancelliamo le risposte dei tifosi della fiorentina alle provocazioni dei gobbi.
Mah…
P.S: Cancellami anche questo
RISPOSTA
Cancello le offese gratuite, calma.
Maggio 8th, 2015 alle 21:48
Si David, Gomez non la butta dentro ma quante palle giocabili ha avuto, e Badelj allora che perde palla a centrocampo e favorisce due gol. E Neto che sul secondo gol sembrava un esordiente? E la difesa nel secondo tempo completamente in bambola? E Montella che non ne ha azzeccata una? La verità è che non eravamo fenomeni un mese fa ma abbiamo avuto la fortuna di incontrare Roma Juve e Inter in momenti loro di forma in calo.
La realtà purtroppo è quella di ieri sera, una squadra (tutta, non solo il tedesco) scarsa e cotta presa a pallate dal Siviglia che non è certo il Barca o il Real.
Ci sarà del lavoro per Andreino a fine stagione……sempre che abbia voglia di lottare per la CL ( lo disse lui l’anno scorso a Moene, non noi tifosi)
Maggio 8th, 2015 alle 21:58
CI VUOLE UN MIRACOLO?
No,semplicemente ci vuole il manico..
Trovo alquanto stucchevolela la litania su Gomez,come tra l’altro quella sulla società che non spende o sul tutto da rifare.
Serve mettere mettere in condizione tutti gli effettivi di incidere,serve fare la fase difensiva non ad minchiam,serve allenare bene i giocatori per non farsi sverniciare puntualmente nelle partite che contano. Questa è una squadra che gioca
non secondo le sue possibilità,il resto sono discorsi per chi ha voglia di fare solo sterile polemica,senza badare a dove sta il problema.
Purtroppo dovremo sorbircelo ancora,a meno che davvero il miracolo avvenga sul serio,magari S.Gennaro provvederà alla bisogna…
UdF
Maggio 8th, 2015 alle 22:57
Iersera dal dispiacere non riuscivo a dormire e son dovuto andare a fumarmi un sigaro sul balcone, con la mia radiolina.
Ascoltavo un notturno, ad un certo punto hanno dato Just the way you are, di Billy Joel, la canzone durante il quale, in discoteca allo Zero6 detti il primo bacio a quella che poi è diventata trenta anni fa mia moglie.
Non so perchè, mentre ascoltavo quel brano il pensiero è scivolato a quei giorni della primavera del 78, quando la settimana successiva a quel primo bacio denso di promesse ci fu un Fiorentina Genoa che ci vide salvi grazie ad un gol dell’interista Scanziani a centinaia di chilometri da Firenze.
E mi sono ritrovato a pensare che ieri sera ero ancora innamorato di quella donna, e pure di quella Maglia Viola .
Nella buona e nella cattiva sorte.
le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Maggio 8th, 2015 alle 23:36
No David, ci vuole che perdano l’aereo…
Maggio 9th, 2015 alle 02:24
Onestamente nn capisco come si possa continuare a dire e scrivere che abbiamo fatto un ottimo primo tempo????
Se fosse stato così l’ avremmo messa dentro almeno in un paio di occasioni, di cui una clamorosa, al calcio valgono le reti non il bel gioco!!!!
Io preferisco giocare male e vincere, visto che ormai ci capita così di rado!!!!
Ieri sera è stata l’ ennesima delusione e umiliazione!!!!
Se penso che giovedì “dovrò” essere allo stadio, perchè i veri tifosi i biglietti li comprano prima di vedere come andrà la partita di andata,mi incazzo ancora di più con quei soldi avrei potuto fare diverse cose più interessanti o necessarie!!!!
Montella ha detto che dovrà riflettere?? Anche noi tifosi lo dovremo fare perchè stiamo diventando la barzelletta d’Italia e non solo!!!!
Maggio 9th, 2015 alle 02:28
In risposta a chi dice che la colpa non è di Montella io dico che sono d’ accordo, in campo ci vanno i giocatori e non lui.
Però, cazzo, qualche volta potrebbe abbandonare la sua immobilità e sbraitare, come faceva sul tre a 0 a cinqe minuti dalla fine, l’ allenatore del Siviglia!!!!!
Maggio 9th, 2015 alle 02:38
BISOGNA PROPRIO AMARLA TANTO QUESTA NOSTRA VIOLA
Maggio 9th, 2015 alle 04:41
O Briscola, dai, da domani ci si crede tutti, ma oggi ci girano un po’ i coglioni, permetti?
Maggio 9th, 2015 alle 06:25
…via gnigni e Diego…sono loro il male…
Maggio 9th, 2015 alle 07:19
sono stato a Siviglia in trasferta e vorrei solo ricordare a chi era in campo che per vedere la partita un migliaio di tifosi hanno dovuto sostenere un viaggio della speranza.. Nel nostro caso, 270km per arrivare a roma, poi aereo per Malaga e poi 220km di macchina.. In buona sostanza 12 ore x andare e altrettante per tornare.. Come si può giocare un secondo tempo senza carattere così?? Per non commentare come ci hanno trattato le forze dell’ordine prima, durante e dopo la partita.. Genitori con bambini nel settorino visti come potenziali criminali e abbiamo dovuto chiedere il permesso per alzarsi e andare in bagno o a bere..Pertanto, grazie Ragazzi a nome dei tutti quelli che come me hanno buttato tempo e denaro per vedere questa disfatta ! Risultato bugiardo ma se non si segna e si gioca senza mordente la vedo dure andare avanti !
Maggio 9th, 2015 alle 08:01
Via:
Rubi-ne(t)to: a volte gocciola
Tomovic: per fluidificare ci vorrebbe la carbocisteina
Alonso: è andato via pure dalla Ferrari
Pasqual: ha rinnovato???
Borja valero: addetto stampa
Aquilani: a noi! (la maglia numero 10)
Lazzari: alzati e cammina
Ilicic & kurtic:gemelli diversi
Diamanti: un ddiamante è per sempre…PER LE TERRE
gilardino: ci lasci la moglie a firenze
Gomez: ammortato come lampione nuovo stadio
Vargas : col parrucchiere al seguito
Badelj: su di lui ci sono squadre tedesche, speriamo..
rosi: ?
Richards: maestra di sostegno, è indisciplinato tatticamente
Comunque i conti si fanno alla fine, poi ci si scorda e a agosto è presto per dare un giudizio
Maggio 9th, 2015 alle 08:08
Mi associo totalmente a Cannuccia (152), prototipo del vero tifoso di cui vorrei sempre pieno il Franchi, ma che invece è merce rara.
Per quelli che quando si vince una partita fanno notte alla stazione, ma che quando si perde si sentono traditi e infamano tutti e tutto…
Che tristezza!
Maggio 9th, 2015 alle 08:23
Anche io la penso come Andrea_Fi @191 e con chi fa notare che le finali e la Champions è una eccezione è non la regola.
vivendo fuori ne ho molta consapevolezza perché mi confronto con tifosi di tante squadre ed è verissimo.
Però è innegabile che questa Fiorentina commette sempre gli stessi errori e questo a me personalmente fa arrabbiare molto, nella vita in famiglia, nel lavoro, nelle attività di ogni tipo.
Maggio 9th, 2015 alle 08:41
Un solo appunto…non ce la prendiamo per i commenti dei soliti 3 gobbi che ad ogni sconfitta vengono a prendere in giro e a provocare… Non ne vale la pena! Ma voi tutti (ottimisti o pessimisti) andreste mai in un sito bianco e nero (che tristezza la vita senza colori) per provocare? No e quindi?? Pensate che vita triste é la loro… Dicono di gioire, parlano di vittorie, ma se le “godono” con la bandierina davanti alla tv perché la loro “amata” é a centinaia e centinaia di km…e se va bene un paio di partite allo stadio…ma con squadrette così il biglietto costa poco (o e ci sono le spese di viaggio eh!!), la vittoria é assicurata e il ruolo del tifoso é rispettato!!!! Date retta…lasciateli scrivere e fate come me quando li leggo… Mi scappa un sorrisetto e penso a quanto veramente deve essere difficile e sconsolante fare il gobbo in toscana!
Maggio 9th, 2015 alle 08:45
Roberto bianconero, l’esempio classico del gobbo frustrato da una vita misera, che trova sfogo nel calcio. La nostra piena solidarietà, sappiamo come siete fatti, proprio per questo vi prendiamo per il c..o, perché l’unica soddisfazione che avete nella vita è quella di dire “si vince”. Tutto ciò è confermato dal fatto che sei qui a scrivere. Poveraccio
Maggio 9th, 2015 alle 08:47
Ma quali offese gratuite?
Come li definiresti questi tre birbaccioni (meglio così?), che non perdono occasione per venire a provocare anche se nessuno li chiama in causa?
Io li ho definiti cretini e talvolta non c’è bisogno di offese gratuite per offendere la gente, esattamente come fanno i tre omuncoli in questione, ma se vuoi da ora in avanti li chiamo lestofantucoli o mascalzoncelli e dirò loro di non venire qui a rompere le scatoline, se la loro squadra antipaticuccia vince le partite di coppa e noi si perdono.
Questa cosa te l’hanno fatta notare in molti, ma vedo che i tre simpatici gobbetti, continuano imperterriti e impuniti a venire a prendere bellamente e provocatoriamente per le tolle, noi tifosi della Fiorentina.
Pertanto, e questo è un mio punto di vista peraltro opinabile, se non vuoi offese gratuite, che poi in questo caso sono anche motivate, perché alimentate dalle continue provocazioni di tre stupidini, allora cancella in primis quest’ultime e vedrai che le cose andranno sicuramente meglio.
Io sono calmissimo, finché non mi fanno girare le palline e quando ho risposto ai tre insulsucci esserini, mi giravano a tremila e leggere post al limite dell’imbecillità in certi momenti, non mi fà essere come dire, un granché benevolo e diplomatico.
L’Antigufo
Maggio 9th, 2015 alle 08:51
Chi ama questa maglia giovedi è allo stadio a provare a ribaltarla…il resto può scrivere tutto quello che vuole….comunque vada….forza viola!!!
Maggio 9th, 2015 alle 08:59
Stadio pieno giovedì, mi raccomando!
altrimenti c’è il rischio di sentirsi rinfacciare che non meritiamo una squadra che deve lottare per una finale.
Voglio complimentarmi con i pochi su questo blog, che dimostrano di saper perdere, da veri tifosi doc come si proclamano.
Non é facile trovare una squadra, una società e dei tifosi, uniti tra loro da questo comune denominatore.
Ps. Finalmente ieri sera a VIOLA nel Cuore ho sentito un po’ di sana incazzatura!
Maggio 9th, 2015 alle 09:01
post 181
ma quale sogno………ah.. ah.. ah.. ah…
dai che così fai schiantare dal ridere …..
via lo sapete da soli…….IN ITALIA LADRONI IN EUROPA COGL….continua da solo che il finale della frase lo conoscete bene (un mi va di essere prosaico quest’oggi)e mercoledì vi sarà confermato ancora una volta qualora ce ne fosse bisogno
Maggio 9th, 2015 alle 09:16
Eccoci qua, un giorno e mezzo dopo a tirare fuori la testa. Io ci credevo. Perché ci credevi? Mi ha chiesto un collega fiorentino…. I segni c’erano tutti. 4 sconfitte di seguito in campionato erano lì a dirci che non potevamo farcela. Purtroppo ha ragione lui. Bastava guardare. Ma mi son fidato. Mi son fidato di Montella. Ho pensato che il suo massiccio Tournover in campionato che mi ha fatto imbestialire, ci avrebbe portato belli pimpante alla partita che valeva una stagione. E mi sono sbagliato. Quello stesso Tournover, ha in realtà tolto certezze alla squadra. Perché perdere non fa mai bene, anche se giochi con le riserve. E così abbiamo buttato in un mese tutti gli obbiettivi. Ma non è questo che fa male. Son Viola da 50 anni e so bene che era più facile mancare che centrali gli obbiettivi. È il modo fragoroso con cui li hai mancati che mi fa in caxxate. In campionato: 4-0 a Lazio, 3-0 a Napoli, 1-0 con il Verona 3-1 con il Cagliari. In Coppa Italia 3-0 con la Juve. In EL 3-0 con il Siviglia. Non è accettabile. Facciamo tutte le critiche che vogliamo alla società, ma qui c’è un allenatore che deve spiegare questo crollo dopo un Tournover scientifico. L’Atalanta avrebbe fatto meglio. Perfetta come sempre, l’analisi della partita da parte di Michele di Lando. Niente da aggiungere. Qualcosa da aggiungere invece, sui comportamenti. Di tutti.
La società è avvolta in una melassa buonista stucchevole. Nella tragica sconfitta di giovedì, che non ha scusanti, ci sono comunque Du c’axxo di rigori nettissimi non assegnati. CI VOGLIAMO FAR SENTIRE? Invece a domanda, Adv risponde che siamo stati sfortunati. Sfortunati una minchia! È sempre così, ancora non avevo digerito Ovrebo, che devo ingoiarmi questo tedesco. A noi i tedeschi ci portano merda. C’è poco da fare. E guardate che la melassa, non si ferma alla società sempre alla ricerca del politically correct … del giocare per divertirsi. No. Questo atteggiamento si allarga ad allenatore e squadra che giocano senza quella sana cattiveria che occorre in qualsiasi sport di squadra. Ma guardatevi Gomez. Mai un contrasto deciso, entra sempre, quando non sta fermo a guardare, come se giocasse a calcetto. E i trottolino del centrocampo? Uguali. Tutti a giocare come s’è la partita fosse un torneo amatoriale. E poi giù melassa anche sugli spalti. Andiamo ormai alla partita come s’è andassimo a teatro. Anestetizzati. Applaudiamo o fischiamoo secondo il gradimento dello spettacolo, ma il tifo? Beh il tifo l’abbiamo visto a Siviglia.
Giovedi sera volevo strappare i biglietti che abbiamo preso con i miei ragazzi per la partita di ritorno. Oggi la penso diversamente. Hanno buttato via la possibilità di giocarsi il ritorno. Dobbiamo farglielo capire. E dobbiamo farlo capire al Siviglia. Firenze non è seconda a nessuno. Giovedi dobbiamo riempire il Franchi. Dobbiamo farli Cacace addosso. Dobbiamo far capire ai nostri tic-toc, che li vogliamo vedere uscire dal campo con gli occhi fuori dalle orbite. Che la sconfitta noi l’accetta mo solo dopo aver visto lottare alla morte. Questo Siviglia non è una grande squadra. Un gol nei primi minuti potrebbe fargli capire che non sono alla scompagnata che si erano immaginati. Voglio vedere questo. E possibilmente uno stadio pieno. Ed un gran tifo. Poi se vedremo la solita squadra molle, fischieremo come giusto che sia. In campo solo che se la sente di spaccare il mondo. Chi ha paura di spettinarsi si accomodi in tribuna. Faccia la formazione che vuole il mister, ma deve mandare in campo gente affamata. A costo di far giocare Bernardeschi e Minelli. Voglio vedere corsa, voglio vedere falli. Voglio vedere una squadra assatanata. A me piacerebbe vedere un 3-5-2. Con Basanta dentro a picchiare, Vargas a sx al posto di Alonso. Davanti Salah è Ilicic centrali, a dx Gioacchino. Il centrocampo è un rebus. Qui trovarne tre che giochino alla morte è un bel dilemma. Ah dimenticavo Tata in porta, grazie. Poi magari a fine anno Montella ci spiegherà la lista uefa,di settembre fatta a c’axxo, che ha, condizionato anche quella di gennaio. Roba da dilettanti. Forza popolo viola, Rialziamoci! Se dobbiamo uscire, usciamo sputado sangue. Il nostro DNA era questo prima del,calcio in TV e dei social. RIPRENDIAMOCELO!!!
Maggio 9th, 2015 alle 09:18
@199 Immonda Bestia
Bellissimo pensiero, tra tanta – troppa – spazzatura pubblicata da tanti – troppi – tifosi col paraocchi.
Auguri a te, Signora e la nostra amata Viola. Bravo.
P.s.: a tutti i vomitatori di sentenze: C’È UNA BELLA DIFFERENZA TRA CRITICARE (ANCHE CON TANTA RABBIA) E DISTRUGGERE
Maggio 9th, 2015 alle 09:51
Ho avuto modo di scriverlo anche in altri contesti, giusto o sbagliato che sia, si tratta di un pensiero, del mio pensiero; questa società davvero per certi versi straordinaria e di cui essere davvero fieri, trasmette valori altissimi quasi di amore fraterno e disincanto ascetico che sono antitetici a competizione, grinta, cattiveria agonistica, furore atletico, voglia di vincere, mentalità vincente, coraggio, sacrificio, sudore, spirito di squadra, senso di appartenenza e tutto ciò che necessita per entrare in campo e battere l’avversario. Il solo bel gioco non basta, senza quegli attributi neanche una squadra di fenomeni potrebbe cogliere l’obiettivo del trofeo, perché dovrebbe essere quello: vincere, o forse mi sbaglio? L’eccesso di fair play, il buonismo atletico, il politicamente ipercorretto di fronte a chi ti vuole mangiare le ginocchia e strappare la maglia viola perché vincere vuol, dire “distruggere” l’avversario, non porta che a cocenti delusioni, sconfitte vergognose che recano onta e disonore ad una tifoseria, ad uno stadio, ad una squadra ed alla sua città tutta.
Temo che gli elegantissimi e superpoliticamente corretti fratelli, a cui va regolarmente la mia stima e ringraziamento per quel che fanno per la mia squadra, non incideranno mai nella direzione della “cattiveria” che molte altre squadre sfoggiano e ci hanno fatto sentire con dolore sulla nostra pelle viola.
Detto questo, siccome le squadre sono persone che corrono e che giocano a calcio, che provengono da situazione quantomeno diverse educati comunque alla cultura della vittoria in quanto atleti, c’è solamente da sperare che si crei una squadra di buoni/ottimi giocatori, assetati di vittoria, accecati da furore agonistico guidati da un sapiente e capace mister altrettanto affamato. Il bel gioco? Il benvenuto se passa da quanto sopra sognato.
Abbraccio
Maggio 9th, 2015 alle 10:02
Ma avete visto la curva riaperta ai gobbi? e il posto uefa agli olandesi? ma che cazzo succcede qualcuno me lo sa spiegare?
Maggio 9th, 2015 alle 10:30
@183 Vennihì
Concordo in pieno con la tua analisi.
E ho il rammarico di pensare che Gomez si ritroverà nella prossima squadra, probabilmente farà come Gilardino, uscito fantasma dal Milan per tornare grande (e poi ri-perdersi, purtroppo, con noi…
Aggiungo che mi aspetto una prova di orgoglio giovedì
Maggio 9th, 2015 alle 10:35
Adesso però riprendiamoci un attimo, che essere eliminati dalla detentrice della coppai n semifinale è amaro senza dubbio ma non è questa catastrofe che tanti disfattisti (a 50 cent il post disfattista è dall’inizio della stagione che martellano su tutti i media) vogliono far credere; fu molto peggio essere eliminati in semifinale da una squadretta come i rangers, in casa dopo che gli scozzesi non passarono la linea di centrocampo in 180 minuti, quella si fu una coppa buttata alle ortiche.
Grave, molto più deleterio sarebbe non arrivare nemmeno sesti in campionato (preferirei il 6 a 5 posto perché obbligherebbe alcuni giocatori un pochino lavativi a giocare già da luglio…) nel qual caso Montella meglio che cambi aria portandosi dietro qualche giocatore suo fedelissimo (tipo tomovic pizarro rosi e magari anche gomez visto che lui ci crede tanto) e spazio a Ventura che riesce a “riesumare” anche giocatori oltre il pensionamento e a far giocare bene, e solo lui ci è riuscito facendoli passare per campioni, perfino Cerci e Immobile.
Io, nel mio microscopico, lo prenderei comunque Ventura (magari porta con se Glik e Darmian per una difesa da altissimi livelli con Gonzalo e Savic) a meno del miracolo, altamente improbabile, di cui al titolo del post.
Maggio 9th, 2015 alle 11:01
Caro David,
se Gomez va in campo, se Badelj va in campo, mentre Ilicic rimane in panchina e Aquilani fa riscaldamento, ma chi ce li manda in campo?
Ce li manda Montella o ce li mandi te?
Se a Montella non piacciono i giocatori che compra la società, perchè non lo dice pubblicamente e non da le dimissioni?
Male che vada sarebbero respinte.
E poi preferisce non parlare dei singoli?
Parli dei dirigenti che gli comprano giocatori in Cina.
Un abbraccio.
Maggio 9th, 2015 alle 11:02
Prima un salutino per Roberto #181: fai parte sicuramente di quella banda di bastardi che festeggiava la C.L. rubata a Bruxell ( che dovevate restituire ma il vs. stile di merda ve lo proibisce) con oltre 30 tifosi stesi sull’asfalto e noi tifosi di altre squadre sconvolti per la tragedia. Voi a fare le sfilate e non aggiungo altro che è meglio: Ah le famiglie delle vittime dopo decenni, ancora aspettano i soldi dei premi di quel furto promessi dai giocatori di m… gobbi ( solo Boniek li ha versati, gli altri innominabili NO!!!). Dopo questo di cosa vuoi parlare…. fai una cacata e battici il viso!
Maggio 9th, 2015 alle 11:08
Quando i giornalisti inizierano a criticare la società e la proprietà, per questa gestione sportiva inconcludente sarà sempre troppo tardi. Le occasioni passerano una dopo l’altra, e noi galleggeremo, tra semifinali e quarti posto come obbiettivi massimi. Il bello è che ci diranno che quello è il nostro livello, quando non è vero. Non abbiate paura di criticare i Della Valle, non sono intoccabili, magari avrete meno fonti, meno dritte per il vostro lavoro quotidiano ma farete un vero servizio giornalistico per la tifoseria intera. Non siate servi sciocchi.
Maggio 9th, 2015 alle 11:08
Dopo il saluto al gobbo #181, mi sono ripreso dalla trasferta di Siviglia.
Analisi: il primo tempo ( pur giocando cosi cosi) si meritava più noi. Il secondo tempo da brividi. Però ricordiamoci ( senza vittimismo) I DUE RIGORI NETTI E LA PALLE GOL SPADELLATE!!!! Ora se non ricordo male, questi lo scorso anno ne hanno prese nei quarti 3 dal Basilea, facendo poi la REMUNDATA per 5-0 al ritorno. Lo stesso fecero in semifinale con il Valencia. PERCHE’ NON CREDERE che possa toccare anche a noi una serata dove loro sbagliano tutto, dove noi ogni due tiri una reta e per una volta un’arbitro CASALINGO AL MASSIMO?????? iNIZIAMO INTANTO A FARE QUELLO CHE FANNO I TIFOSI DEL SIVIGLIA PRIMA DELLA GARA e durante la gara….. UN TIFO DI tutto lo stadio pazzesco!!!!!!!!
Maggio 9th, 2015 alle 11:19
Come si fa a fare 4 gol in una partita quando per arrivare al limite ci vogliono 67 passaggini e dopo si torna magari indietro al portiere per ricominciare di nuovo. E poi senza subirne……Altro che miracolo!
Maggio 9th, 2015 alle 11:22
Si è aperta la stagione dei processi (ma quando mai sarebbe finita sopratutto da queste parti..?), Montella è finitp sul banco degli imputati, ok è giusto è l’allenatore e chi occupa ruoli di responsabilità viene solitamente pagato anche per questo, però… vogliamo provare ad approfindire l’analisi? Visto che sono già passate 2 notti, proviamo a raffreddare gli animi ed abbozzare un’analisi meno impulsiva? (anche se io ancora rodo…). E allora vi e mi chiedo: ma un sistema di gioco che riesce a portare un proprio giocatore 4 volte davanti al portiere avversario in una semifinale europea in casa della detentrice della coppa, è davvero da buttare? E se lo stesso gioco cre anche le premesse per 2 rigori?
Poi vengono i songoli… il gesto tecnico del giocatore nel tiro, l’arbitro che ti concede il rigore ecc… ma qui l’allenatore c’entra poco…
Ancora sugli errori dei singoli: 5 rigori sbagliati in campionato in momenti topici di tuttte le rispettive partitte. E’ ancora copla di MOntella?
Maggio 9th, 2015 alle 11:28
Smaltito il dolore, dico che non è ancora finita. Se davvero siamo meglio di ciò che siamo apparsi essere giovedì, sperare è ancora possibile. Niente è veramente perduto finché non lo decidiamo noi. Io chiedo un segno a cui agganciare questa speranza: Tata in porta
Maggio 9th, 2015 alle 11:40
Roberto bianconero
Quando la tua, si fa per dire, squadra avrà la quarta stella sul petto, i tuoi padroni con l’erre moscia e la cittadinanza svizzera avranno già svenduto le ultime tracce di lavoro che rimangono in italia; i dirigenti con l’ufficio a londra, gli operai serbi con 12 ore di lavoro al giorno e 300 euro al mese, e voi gobbi, come anche i non gobbi purtroppo, a casa. Per riempire lo stadium dovranno venire a prendervi col biglietto gratuito perché la criminale dirigenza juventino-fiat-politica italiana lascerà solo macerie e povertà. Ma quale sogno, svegliati! Capisco che l’ignoranza sia terribile, ma non è mai troppo tardi per aprire gli occhi
Maggio 9th, 2015 alle 11:48
andrea fi e gli altri che sono (mi pare) comunque contenti. Qui si tratta di decidere non se si ama questa maglia (e tutti qui ne siamo perdutamente inamorati) ma di stabilire se si vuole tenere il prosciutto sugli occhi oppure no. tutto il mondo ha capito che la fiorentina fa 387 tocchi in orizzontale poi (dopo circa tre minuti)cerca di entrare in porta con il pallone alla barcellona maniera. L’ho capito io che di calcio non so nulla. LO HANNO CAPITO TUTTI. Il nostro grande mister (che avesse un minimo di onestà intellettuale si sarebbe dimesso a ottobre) continua e perseverare nel suo gioco inconcludente e nelle frasi fatte e sorrisini dei dopo (tragici) partita. Permettete che, pur amando alla morte questa squadra, mi sia bell’e divertito di perdere perchè l’allenatore non ha capito che in questo modo perdiamo sempre???????? che non ha trasmesso un minimo di mentalità vicnente perchè lui NON è UN VINCENTE MA UNO CHE VUOL GIOCARE BENE? sono un antiviola???????
Maggio 9th, 2015 alle 11:57
Emery ha schierato un ala destra come terzino che arrivando da dietro ha battuto 2 calci di rigore in movimento.
A caldo mi sono incavolato con Montella che non ha fatto fronte alla mossa del Basco ma passati 2 giorni mi rendo conto che abbiamo avuto nel primo tempo 4 occasioni contro 1 degli andalusi.
Se Gomez e Mati la mettono dentro si giocava un’altra partita.
Vogliamo cambiare filosofia di gioco con un allenatore come Ventura che gioca di rimessa con 5 difensori ed un mediano davanti alla difesa che non passa la metà campo?
Se cambiamo allenatore a Firenze ci vuole comunque un coraggioso se vogliamo rischiare di vincere qualcosa.
Montella ci è andato vicino ma gli sono mancate le punte, gli uomini che ti fanno la differenza (vedi Baba a Kiev che ha raddrizzato una partita dominata e che si è rotto prima di Siviglia).
Ha fatto fronte al declino di Pizzarro, Aquilani e Pasqual ultra trentenni alla cessione di Cuadrado, all’assenza di Rossi, ad una campagna acquisti estiva con giocatori arrivati dall’estero a Settembre, rischiando sempre ed è arrivato ad un passo da 2 finali.
E’ un allenatore giovane, che ha commesso anche tanti errori, ma è un coraggioso, uno che non ha paura ed è una virtù per dare qualcosa in più e costruire una squadra che rischia di vincere.
Maggio 9th, 2015 alle 12:26
Ciao David, e’ vero i gol possono sbagliarli tutti, anche i grandi campioni, pero’ io non riesco ancora a capacitarmi del gol sbagliato da Mati Fernandez……..
Maggio 9th, 2015 alle 12:29
…chiedo scusa per l’inizio polemico…non è il momento…un appello a noi tutti…riprendiamoci la Storia o almeno proviamo a farlo…che Giovedi’ si possa assistere a qualcosa di quasi mai visto a Firenze…un popolo che insorge contro il fato ostile e si riprende quello che gli spetta…mobilitiamoci tutti…sugli spalti…che nessuno abbia vergogna…BOLGIA TOTALE DAL MATTINO ALLA NOTTE…non è solo la finale che è in gioco ma tutto il nostro orgoglio!!!! Avanti Viola!!!!
Maggio 9th, 2015 alle 14:15
Tutti hanno qualcosa da dire, tutti hanno la verità in tasca per l’ennesima delusione.
Ci sono quelli dei braccini, quelli del paracarro, quelli di Neto e Borja che non vince un contrasto e quelli che io ho fatto il viaggio per andare a Siviglia e pretendo di vedere un secondo tempo da campioni etc etc etc…
Io semplicemente ho il cuore addolorato come mi capita da circa 45 anni, quelli che sono passati da quando varcai piccoletto con mio babbo e mio zio i cancelli del Franchi con una stupenda bandiera viola di raso addobbata con il tricolore fresco di conquista. Adesso voglio scrollarmi di dosso questa malinconica consapevolezza del nostro destino e tornare allo stadio, Giovedì ad urlare ed appassionarmi per quella bellissima maglia viola per la quale, nel bene e nel male continuerò a provare un indiscindibile senso di appartenenza.
Se saremo pochi o molti non m’importa, perchè ho la consapevolezza che quelli che mi saranno accanto, conosciuti e non, condivideranno con me ,la stessa insana passione.
Per gli altri che rimarranno a casa, quelli che spendono e quindi esigono, quelli che sanno tutto e che se ci fossero loro le cose andrebbero benissimo, un sincero saluto, non mi mancherete.
Maggio 9th, 2015 alle 14:57
@ 181.
David.
Avevi promesso di non far passare più le prese per le m**e dei gobbi.
Una distrazione al 181?
RISPOSTA
Sì, ora provvedo, ciao
David
Maggio 9th, 2015 alle 15:07
contento per quelli che giovedì andranno allo stadio a vedere i soliti 3000 passaggi in orizzantale e al primo contropiede prendere gol….non tirare una pedata giusta ad un avversario e cercare di entrare in porta con la palla (poi ovviamente sarà colpa di gomez se non ce la facciamo ) avete la mia stima…io ho meno coraggio di voi…..
Maggio 9th, 2015 alle 15:46
Montella pareva IL PREDESTINATO invece si sta rilevando una specie di novello ZEMAN.
anche il boemo mette i suoi attaccanti 4 o 5 volte davanti alla porta. poi però, normalmente perde le partire che più contano.
inoltre quando sai di avere giocatori allergici al gol, per lo meno cerchi di non prenderne troppi.
Siviglia e Napoli sono la stessa entità: qualcosa di insuperabile per il nostro mister. per lui non possono esistere soluzioni tattiche che ci consentano di non subire umilianti contropiede (si, perché come ricorda Nassi il contropiede è umiliante e fiacca l’avversario nelle sue certezze..).
insomma, a mente fredda realizziamo che montella non è stato capace, in tre anni, a mettere una pezza (o almeno a provare a farlo), sulle mosse dei vari Benitez e Unai Emery; questo è puro integralismo calcistico e non si può giustificare. neppure se la fiore fosse davvero una società di dilettanti dilaniata da lotte intestine e retta da un richelieau che fa di tutto per non farle spiccare il balzo..
Maggio 9th, 2015 alle 16:01
Un gol subito nei primi minuti, poi il raddoppio prima dell’intervallo. I nostri rientrerebbero carichi a palla dagli spogliatoi, mentre gli altri inizierebbero a chiedersi che razza di filma stanno vedendo. Poi un’altra pera a metà ripresa, ed una prima del triplice fischio, quando gli iberici stanno pensando ai supplementari. Il tutto senza subire gol in contropiede. Si può fare? Sì, si può, e se anche non fosse, è doveroso quanto meno provarci. Per onorare la maglia. E senza paure.
Maggio 9th, 2015 alle 16:09
per il duca dico: certo che montella deve insegnare i fondamentali e non lo fa; così come non insegna a battere i rigori per sua stessa ammissione.
abbiamo capito tutti che lui non cura la difesa, sia perché qualche voce è giunta all’orecchio, sia perché ciò si evince da come gioca la squadra.
per andrea che dice Voi, Voi, Voi (io continuo a dire bravi a giocatori, montella e società perché Voi non vincerete mai niente..), dico che a torino-napoli-roma e milano, montella sarebbe già stato costretto da un pezzo a cambiare mentalità alla squadra, oppure a cambiare mestiere.
non credo che il siviglia fosse tanto più forte della fiorentina e sono relativamente convinto che ad allenatori invertiti saremmo passati noi.
questo non significa affatto che il gioco di montella non possa essere esaltante; solo che quando guidi una buona berlina non puoi pretendere di correre come se tu fossi seduto su una formula 1.
Maggio 9th, 2015 alle 16:25
non ce la fo mica a leggervi, dopo una decina di messaggi ho smesso..
beh i tennici avranno già detto la tattica giusta, la formazione che doveva schierare il mister e i d.s. sono già al lavoro sul mercato..
io ho notato anche un’altra cosa a Siviglia, stadio pieno e torcida d’altri tempi.. io ho i biglietti per il ritorno(come sempre) ma nutro poche speranze, per il 3-0 ovviamente, ma, soprattutto per il clima del nostro stadio, semplicemente imbarazzante.
Un abbonato di curva fiesole
Maggio 9th, 2015 alle 16:29
di: Fa’Diego, Andreino, Gnigni.
Sento la nostalgia dell’artigianato,
Ove la Fabbrica mia ho lasciato,
Non ti potrò scordar,
Casette d’Ete mia,
E in questa notte stellata,
Dopo ‘sta gran ripassata,
Io canto per teeeee.
Ciabatta mia,
Stivale in Fiore,
Tu sei la stella,
Tu sei l’amore,
Quando vi penso,
Vorrei tornare,
Dalle mie Scarpe,
Al casolareeee
Zoccoli, Borsette mie,
Lontan da voi,
Non si può star,
Quando vi penso,
Vorrei tornare,
Dalla mie Scarpe,
Al casolareeee
Le Marche, le Marche mie,
Lontan da voi,
Non si può star.
Maggio 9th, 2015 alle 16:43
Giocare con il 4-3-3 a Siviglia è stato un autentico suicidio!
Per uno schema del genere bisogna CORRERE e TANTO, un po’ lo abbiamo fatto per 30 minuti del primo tempo…peccato che ce ne erano altri 60 da giocare!
E nel secondo tempo si è visto! Siamo LETTERALMENTE evaporati a centrocampo!!
Poi….i giocatori si sa vivono sulla condizione del momento e vanno sfruttati quando tutto gli gira per il meglio….
Perchè allora non giocare con il nostro buon 3-5-2 un Aquilani in più a centrocampo e un Ilicic al posto di Gomez…..MONTELLA SVEGLIA!
Calo un velo pietoso su Neto….e c’è chi, come i funghi, appena fa UNA o DUE partite decenti rimpiange la sua dipartita…..RAGAZZI questo portiere è SCARSO punto e basta!!
Io al ritorno ci credo e ritengo possibile fare 4 gol al Sivigllia ( a me non ha impressionato….gli abbiamo regalato praticamente 2 gol su 3!!)…..quello che mi preoccupa è che con un Neto così e una difesa come la nostra….non subire reti sarà un’impresa EPICA!
FORZA VIOLA
Maggio 9th, 2015 alle 17:05
Molti scrivono che Se si fosse fatto gol per primi sarebbe cambiata la partita. Dove sta scritto? Anche con la Juve abbiamo segnato per primi e non mi pare che il risultato sia stato tanto diverso. La verità è che se davanti si sbagliano gol per errori personali, prendiamo gol per errori tattici, errori di posizione che denotano un pessimo lavoro nella fase difensiva.
Maggio 9th, 2015 alle 17:14
@237 swordit: ti ho letto e quotato da un’altra parte, ti leggo e ti quoto anche qui!!
Maggio 9th, 2015 alle 17:18
A distanza di due giorni continuano a girare le pale vorticosamente come quelle di un elicottero prima del decollo (giramento esacerbato anche per effetto delle patetiche quanto miserrime istigazioni dei gobbi)perchè nel rivedere l’errore grossolano(eufemismo dell’eufemismo) di Mati vien da pensare che forse alla fine è tutta una questione di PERSONALITA’…..lasciando perdere Montella per un attimo (che di errori ne commette, inutile cercare sempre di fare i giustificazionisti, in relazione all’assetto difensivo ,all’equilibrio delle fasi di gioco ,ai tempi e alla lettura delle partite in relazione all’avversario)…. perchè i nostri in una semifinale di importanza capitale, dopo aver anche rifiutato volontariamente di credere con decisione nel campionato onde evitare un dispendio di energie suppletive, crollano psicologicamente nella partita più importante??perchè non riescono a mantenere la concentrazione a mille per tutta la partita(vedi altro errore gratuito di Badelj) come fanno le altre squadre??
la personalità, il carattere,la CONCENTRAZIONE è ciò che avrebbe fatto la differenza, perchè diciamocelo a viso aperto (nonostante qualche gobbo dica il contrario ma vista la fonte non c’è assolutamente da preoccuparsi)se non ci fosse stata tanta leziosità ma solo la voglia di sfondarla quella rete adesso staremo tutti a gustarci la partita di ritorno con uno stato d’animo completamente diverso…….
ho rivisto (grazie a Franz Paperott per il link e per la ventata di ottimismo,a volte ciò rasserena e aiuta a metabolizzare il dolore anche se non c’è più nemmeno la speranza)la storica rimonta del Liverpool e l’immagine del loro chiamarsi a cerchio
sul passivo di 3-0 per darsi la carica e per studiare una strategia per non soccombere (cosa che dovrebbe fare Montella per esempio sempre se non gli scappa da ridere!!) mi ha commosso……perchè questa coralità ,questa unità di intenti, questa grinta ,in una parola sola questa VOGLIA di regalare una gioia ai propri tifosi e alla propria città di appartenenza non emerge mai vistosa nei nostri interpreti non viene mai manifestata con totale decisione e determinazione ??
un tenace you’ll never walk alone è stato dimostrato da noi anche a Siviglia
ma perchè noi non si merita lo stesso trattamento di riconoscenza dimostrato dai giocatori del Liverpool nei confronti dei propri tifosi??
non siamo altrettanto meritevoli??
è solo una questione tecnica o è il cuore che manca ??
io contro il Siviglia ho visto un solo giocatore per intenderci alla Liverpool ed è stato Joaquin determinato e CONCENTRATO anche sul 3-0 mentre tutti gli altri avevano mollato già da tempo,si erano già arresi,(e c’era ancora del tempo per tentare di fare un goal e riaprire il discorso qulificazione.)…..ma da soli non si può rimontare tre goals…….
Maggio 9th, 2015 alle 17:20
#remuntadaviola
Maggio 9th, 2015 alle 17:26
Grazie David per aver bannato il 181.
ci girano già per conto nostro.
impossibile sopportare anche le prese per il c**o dei gobbi
Maggio 9th, 2015 alle 18:19
Giovedì tutti uniti per un sogno!
Chi non viene chi non tifa è un infame
Detto da chi c’era anche a Gubbio
Maggio 9th, 2015 alle 18:29
sklerici @236, che palle ci fai con i tuoi scritti! ma non hai meglio da fare che venire qui a riempirci delle tue frustrazioni e del tuo veleno? ma vedi di levarti di tre passi, vai a tifare strisciato chè non meriti altro!
Maggio 9th, 2015 alle 22:00
Devono arrivare sbronzi con il portiere con il affetto da qualche delirio perché si possa strappare il biglietto per Varsavia.
Nel primo tempo ce la saremmo anche giocata e avremmo potuto segnare 1 o 2 goal, ma la realtà delle cose ci ha mostrato una squadra non matura per certi palcoscenisci e un’altra estremamente concreta.
Non ho ancora il biglietto per giovedì ma lo prenderò ugualmente e guardiamo se passerò una serata da raccontare per anni o meno…
Maggio 9th, 2015 alle 22:17
Vi volevo tranquillizare un pohino!!!
Al Football Manager 2015 ho battuto il Sevilla 5-1
E se vinco io ….
La primula viola
Maggio 11th, 2015 alle 08:50
violet, sklerici…..un abbraccio….metteteci sotto la mia firma…(poi i’ duca ci manda tutti e tre ma non me ne importa)
Maggio 11th, 2015 alle 22:44
@ Duca
#StaiserenoconPerdenzo(….)
Salutoni(spero a fine stagione)UdF