Bivio
Secondo me hanno le idee non proprio chiarissime neanche dalle parti di viale Manfredo Fanti.
Ed è pure normale che sia così, perché Siviglia è veramente una svolta e se riesci ad arrivare a Varsavia vorrei proprio vedere chi può affermare che questa annata sia stata fallimentare.
Certo, prima c’è il Cesena e qui occorre davvero uno sforzo mentale enorme da parte di tutti, magari facendoci aiutare dagli ultimi due precedenti molto tristi contro Verona e Cagliari.
In Europa bisogna arrivarci in tutti i modi anche partendo dal pesantissimo sesto posto, che vuol dire condizionare la prossima stagione, ma non sono del partito “guardate la Lazio cosa ha fatto non avendo le Coppe”.
Tornando al futuro, mi pare un po’ troppo sbrigativo parlare di mini ciclo terminato, semmai starei più attento agli umori di Montella, al suo confronto con le ambizioni societarie, anche se in giro non mi sembra ci siano squadra più quotate della Fiorentina ad offrirgli una panchina importante.
Comunque sia, intanto ricominciamo a vincere e poi ci distendiamo un po’ tutti mentalmente.
Maggio 2nd, 2015 alle 06:36
Io ripartirei anno prossimo senza Europa o con la champions
Maggio 2nd, 2015 alle 07:27
se arriviamo in finale speriamo di trovare il dinipro visti i precedenti con il napoli non siamo fortissimi in partite secche.
Se non riusciamo a qualificarci in el che succede ? Montella fin dall’inizio non considerava la squadra da 3 posto e comunque avrà l’idea di dove arrivare?
Speriamo di ripartire domenica vincendo forse inizialmente occore la miglior formazione?
forza viola
Maggio 2nd, 2015 alle 07:38
Comunque non baretterei mai una finale di Eurpo Legue col 5 ponto in campionato. Certo, se vinciamo la coppa si può arrivare anche …esimi.
Penso che il mio ragionamento lo faccia anche la società, ma è una cosa possibile solo a fine maggio, non domani. Il Cesena va sconfitto e insieme a lui Parma e Chievo. Ad Empoli e Palermo possono bastare dai 2 ai 3 punti e ci siamo.
Forza Viola!
Maggio 2nd, 2015 alle 07:49
Non mi trovi d’accordo Davide. Se arriviamo a Varsavia e perdiamo la finale e in campionato arriviamo fuori dalle coppe la stagione non può considerarsi positiva. Bella si ma non positiva. Ci siamo tolti tante soddisfazioni, tante gioie ma se non facciamo le coppe il prossimo anno, rimane un altra incompiuta. Io, personalmente, non ho niente contro i Della Valle ma non mi piace il loro modo di gestire la società. La cosa che più mi disturba è questo loro modo di fare con i vecchi campioni che abbiamo avuto nella ns. storia. E non mi riferisco solo ad Antognoni che sarebbe l’ideale per promuovere il nome Fiorentina nel mondo. Questi Della Valle hanno solo i loro uomini. Vedi Ripa adesso. Siamo la società con meno uomini di calcio all’interno. Io personalmente non ho ancora capito il ruolo del ns. direttore generale. Siamo a maggio ed ancora non sappiamo se Pradè che deve fare il mercato rimane o non rimane. Montella ha il contratto ma sembra sempre sotto esame. Del resto anche Macià aveva il contratto e se ne andato ora. A livello comunicazione noi tifosi che a detta del sig. Cognigni siamo i principali clienti non sappiamo mai niente se non da ultimo e sempre con cose poco chiare. E questo purtroppo si trascina nel tempo. Tutto ciò non vuol dire contestare la società ma cercare di esserla più vicino a noi tifosi. Mi sembra che siamo sempre in un limbo dove non si sappia se scendere o salire. Si rinnova il contratto a Pasqual che ha 33 anni e con poco futuro davanti e si tergiversa con i vari Neto, Babacar, Bernardeschi ecc. Si parla di rinnovare il contratto a Pizarro che ha 36 anni finiti e tanti problemi fisici ed è tre anni che non troviamo un sostituto. Abbiamo una rosa con tanti giocatori vecchi e si parla di comprare Inler del Napoli che costa tanto ed ha 31 anni di già. Tante cose non tornano purtroppo. E questo non si può negare. Non siamo perfetti. Poi dal dire questo ad andare a contestare ce ne passa. Io non lo faccio ma un pò più di chiarezza non sarebbe male.
Maggio 2nd, 2015 alle 08:06
Tutto vero quello che dici, ma resta il nodo dell’acquisto di giocatori VERI. Vedremo
Maggio 2nd, 2015 alle 08:06
Secondo me, se Montella sta bene a Firenze, bisogna ripartire da lui e pianificare il mercato con lui, per quanto possibile.
Dopodiché anche lui, come la Fiorentina, deve crescere; quest’anno Montella ha fatto diversi errori e spero ne abbia preso atto perché ha la stoffa per diventare grande e farlo a Firenze non è da tutti.
Ma errori li hanno fatti un po’ tutti quest’anno: la società (che ha lasciato oltre 30 giocatori all’allenatore, minando lo spogliatoio, più ad alcune uscite non impeccabili, il caso Neto, ecc.), i giocatori (talvolta indolenti e poi 5 rigori sbagliati…), gli infortuni, ecc.
Nonostante questo fino a poco fa eravamo la squadra dell’anno, ma siamo ancora in semifinale di coppa.
Forza, un ultimo strappo per lasciarci almeno la soddisfazione della finale. In fin dei conti noi tifosi viola ci siamo abituati ad accontentarci di poco.
Maggio 2nd, 2015 alle 08:20
Annata non fallimentare se arriviamo a Varsavia e quinti in campionato…..
Se alzassimo la coppa direi proprio annata super….
Se non vinciamo la coppa e non andiamo in Europa direi proprio che sarebbe un fallimento totale!!!!
Maggio 2nd, 2015 alle 08:37
Ma no !
Quale bivio ?
Siamo alle semifinali di una coppa europea.
Siamo in piena lotta per il 5 posto
Abbiamo rischiato la finale di Coppa Italia, persa solo per via di una partita che pensavano gia’ vinta!
Il bivio sara’, invece, il prossimo CDA
La primula viola
Maggio 2nd, 2015 alle 08:52
Avendo visto la Fiorentina ed il Sevilla di questa stagione e non solo, ,Varsavia proprio non la immagino neppure.(Ci sono stato molte volte, in passato.).Domani c’é il Cesena ;cominciamo a vedere se possiamo evitare l’ennesima figura caprina.
Maggio 2nd, 2015 alle 09:07
se non entriamo in europa in campionato e andiamo a Varsavia ma non vinciamo, l’annata è stata fallimentare………ci siamo solo calati le braghe sul finale……….siamo….piccoli…..
Maggio 2nd, 2015 alle 09:14
Bivio ?? … Naaaa , nessun bivio ..siam lanciati , consapevoli , a folle velocità in una strada in discesa verso Varsavia … Importa sega a nessuno del Cesena in via Fanti …
o ci schiantiamo prima e facciamo il botto …
o tagliamo il traguardo trionfanti facendo impazzire un milione di tifosi viola…
Umberto Alessandria
Maggio 2nd, 2015 alle 09:18
Bravo David, incominciato a vincere le gare poi ci sentiremo più tranquilli. Non sarebbe male neanche essere più umili: avete visto come ha giocato l’Empoli con il Napoli? Si con il Napoli che ci dato 3 sberle di recente ( a proposito, con le prime 6 in classifica, abbiamo rimediato 7 punti su 36…. non si tratta di qualche gara sfortunata MA DI CHIARA INFERIORITA’). Per ora non meritiamo niente oltre il 7/8 posto. Ne la squadra, ne l’allenatore, ne la società. Abbiamo “sulla carta” giocatori superiori a Genova/Sampdoria ma siamo sotto. E qui i giocatori/Allenatore/società la devono finire di credersi dei fenomeni…. Siamo da media classifica. Attualmente si fa fatica a trovare un’attaccante in serie A peggiore di Gomez e dei difensori peggiori di Savic/Basanta. Lo dico malvolentieri ma è la realtà. Chi non cambierebbe il centrocampo dell?Empoli con il nostro? Ma andate a vedere i punti del Chievo, del Verona & C. e poi confrontate il monte ingaggi e la rosa con la nostra: roba da arrossire e basta. Questo lo scrivo per coloro che fanno il confronto della rosa della Viola ( ed ingaggio) con le squadre di alta classifica. Solo milan&Inter possono arrossire con noi! Guardate il caso Carpi: da applausi. Guardiamo oltre, vinciamo con il Cesena e andiamo a Siviglia: spero di tornare dopo tanto fiele con un grande sorriso!
Maggio 2nd, 2015 alle 09:23
Il problema vero è che il conducente fermo al bivio ha le idee più confuse di tutti e quindi si rischia di prendere in pieno la segnaletica verticale invece di scegliere la strada più giusta………ma anche se dovesse scapparci il sinistro finirà tutto nella apodittica frase “noi siamo questi”,ovviamente contornata da smagliati sorrisi ed innocenti spallucce
speriamo un si vinca troppo altrimenti secondo la logica di qualcuno i gobbi cominceranno a tifare viola…….e non sarebbe carino
Maggio 2nd, 2015 alle 09:23
mi spiace ma continuo a non condividere i tuoi post: arrivare a Varsavia non salva la stagione, bisogna anche alzare il trofeo per “smuovere” la bacheca ed entrare nell’europa che conta! passando al campionato arrivare sesti vorrebbe dire iniziare la stagione a metá luglio e visto che la preparazione fisica è una pecca che secondo me ha montella come allenatore, rischi seriamente di compromettere la stagione fin dall’inizio
Simone
Maggio 2nd, 2015 alle 09:26
Ragazzi nessuno contesta la voglia di vincere un trofeo, voglia che purtroppo ha fatto gettare alle ortiche un campionato dove potevamo tranquillamente lottare per il secondo posto (bastavano 7-8 punti buttati in casa). Il punto è che se batti il siviglia secondo me sei il favorito in finale, ma ricordiamo tutti cosa accadde giusto un anno fa a roma…
Comunque, il bilancio si fa, e lo ripeto da settimane, tra un po’, spero il 28 maggio ✌
Maggio 2nd, 2015 alle 09:29
In viale Manfredo Fanti hanno sottovalutato l’eliminazione dalla Coppa Italia, il modo in cui è arrivata. Quello era il momento di stare vicino alla squadra, di lanciare segnali chiari e forti. Non si doveva lasciare i giocatori in balia dei boatos da social media e soprattutto dei procuratori. Dare garanzie, certezze.
Non è stato fatto, speriamo abbiano rimediato. Meglio tardi che mai.
Ma sono molto preoccupato. Sembriamo allo sbando.
Maggio 2nd, 2015 alle 09:50
Vedi David, io mi sarei scocciato di giocatori che “meriterebbero una squadra più importante” e di allenatori con “ambizioni societarie”, chi firma un contratto resta qui e rende il massimo altrimenti paga (se c’è) la clausola rescissoria e si leva dai tre passi. L’ho sentito dire da Jovetic, (fallito nel Manchester), da Nastasic (idem con patatine), da Montolivo (idem nel Milan); vedremo cosa farà Cuadrado (in panca nel Chelsea) mentre sono ad aspettare Neto. Mi fermo qui per amor di patria. Quanto agli umori di Montella mi aspetto che prima di tutto centri gli obiettivi che una squadra come la Fiorentina merita, si metta in testa che perdere in casa contro Verona e Cagliari e farsi umiliare da Napoli e Lazio in campionato e Juventus in coppa Italia (10 reti subite, 0 segnate) non è da allenatore di alto bordo, scenda dal piedistallo su cui è salito e ricominci, con umiltà, a fare l’onesto lavoro per cui è pagato (profumatamente) e per cui ha già rinnovato il contratto. Per l’anno prossimo non so se è meglio il sesto posto o una stagione senza coppe anche se alcuni giocatori (l’è nova…!) fanno boccuccia se non hanno la ribalta europea.
Maggio 2nd, 2015 alle 09:59
Abbiamo molte attenuanti per questa stagione controversa.
Gli infortuni pesanti degli attaccanti (Bernardeschi, Gomez, BAba, Rossi) possono avere indubbiamente condizionato.
Tuttavia servirebbe capire come mai la squadra quando manca agli appuntamenti, manca nella propria totalità dei titolari.
Così come al contrario, quando si esprime coma sa fare, lo fa nella propria totalità.
Questo, unito ai dati che ci ha dato furbescamente Montella in conferenza stampa, ovvero che la Viola ha corso più del Cagliari e del Verona (dati rilevati dai gps, onde sgombrare il campo da dubbi sulla condizione atletica) e che è la squadra che ha vinto più contrasti in questo campionato, ci dice che l’inghippo sta nella preparazione delle partite, come squadra e come singoli.
Questi anni di gestione Montella, pieni di soddisfazioni e di paurose cadute dove meno te lo saresti aspettato, sono contraddistinti da questa costante.
Inutile quindi chiedersi cosa sarà, come prepareranno la partita e come la giocheranno.
Personalmente credo che i tifosi della Lazio godano molto più di noi con la squadra in finale della CI e seconda in classifica.
Il fascino della qualificazione di CL è di gran lunga superiore a quello di giocare una semifinale di EL. E anche il ritorno economico.
Maggio 2nd, 2015 alle 10:03
Bravo David: il bivio è proprio quello fra le ambizioni di chi ha ambizioni e vuole provare a vincere chiedendo investimenti e la proprietà che ha idee del tutto diverse. In qualunque campionato europeo le società vincenti sono indebitate. Per provare a vincere bisogna investire pesantemente nei giocatori, i cui stipendi sono altissimi. Altrimenti si partecipa e si vince il campionato dei bilanci. In questo calcio non ci sono mezze misure e fair play, autofinanziamento, tetto ingaggi ecc. SERVONO SOLO PER FAR VINCERE GLI ALTRI.
Maggio 2nd, 2015 alle 10:04
Esatto, ricominciamo a vincere…e distendiamoci mentalmente come hai detto.
Forza Viola!
Maggio 2nd, 2015 alle 10:05
Noo…manco io sono del partito: un anno senza coppe! Come scelta deliberata
Se ciò accadesse stacco subito abbonamento TV e ciao Viola, idem se abitavo a Firenze ciao..ciao artemio franchi
Le competizioni della UEFA sono le uniche che contano..tutto il resto è privo di valore…patacche!!!
Maggio 2nd, 2015 alle 10:07
a proposito di quanto ho scritto precedentemente, ecco una presentazione del tecnico del Siviglia:
……”La capacità di allenare in intensità e di trasformare nella partita della vita ogni partitella di allenamento da parte del tecnico del Siviglia, ha ormai fatto il giro del mondo…..”
Maggio 2nd, 2015 alle 10:17
Insisto; sono ancora ottimista!!
Maggio 2nd, 2015 alle 10:18
L’Europa League o la vinciamo quest’anno oppure meglio ridurre i giocatori a 20/22 e puntare direttamente al terzo posto. Ormai e’ chiaro che non ci possiamo permettere una rosa per arrivare terzi e vincere la Coppa e quindi e’ necessario fare una scelta. Quest’anno e’ toccato alla Coppa, il prossimo e’ giusto che tocchi al Campionato.
Maggio 2nd, 2015 alle 10:21
Arrivare a Varsavia cambierebbe poco se poi non vinci… dipende tutto da quello, una stagione sulle montagne russe sperando che i binari non si rompano… ci sarebbe da cambiare tanto, a cominciare dai DV, perchè ormai nessuno puó più nemmeno dire che non ci sono compratori per le squadre italiane…. certo prima bisogna decidere di vendere, perchè pensare di avere già pronto il sostituto prima ancora di aver deciso di cedere la società è veramente da mentecatti…
Maggio 2nd, 2015 alle 10:27
Caro David,
se nessuno paga la somma prevista dalla clausola di Montella, un motivo ci sarà, dal momento che si regalano vagonate di soldi ad allenatori come Benitez che ne prendono 4 dall’Empoli, ma ne da tre a noi.
Per il futuro, mi piacerebbe che tu ci facessi chiarezza sul presunto tesoretto di Cuadrado.
Se sono rimasti i soldi per due caffè, fammi sapere e sbrighiamoci!
Prima che Angeloni ci porti via anche quelli.
Un abbraccio.
Maggio 2nd, 2015 alle 10:36
Volevo riprendere la discussione con Violetviper del thread precedente.
Nel tuo post esprimi molti concetti condivisibili, alcuni reali ed evidenti,
altri solo teorici.
Mi sembra chiaro che Firenze e la Fiorentina esprimano un appeal ben diverso da quello di Udine, Cagliari e Parma. Infatti qualcosina in più rispetto a loro la Fiorentina ha vinto ed espresso. Insomma, abbiamo comunque fatto una finale di tutte le coppe europee (unici insieme ai gobbi se non sbaglio). Tra l’altro se il Parma ha vinto qualcosa lo ha fatto con un proprietario che poi è finito in galera. Non abiamo vinto molto meno delle squadre di una città come Roma, e direi che Roma di storia, fascino e indotto ne ha macinati. Certo, tutto questo non vuol dire che non ci si possa migliorare, ma dimostra che non è comunque semplice. Inutile ribadire le difficoltà che in questo momento un investitore trova nel calcio italiano rispetto al resto d’europa (strutture, leggi, organizzazione, mafie varie). Quindi sono d’accordo con te quando parli di sbavature varie nella gestione DV, tecniche e di comunicazione. Sono molto meno d’accordo quando affermi che per portarci sul tetto d’Europa basta volerlo. Siamo comunque nelle prime quattro dell’Europa “piccola”, e credo che sia innegabile che sia molto bello. La partecipazione diretta alla prossima EL è a due punti. A me sta bene. Ciò non toglie che abbia del rammarico per i punti gettati al vento, ma chi non ne ha persi a bischero quest’anno? Roma, Lazio, Napoli hanno perso punti sulla carta già in saccoccia, e con quelli sarebbero a gocarsi lo scudetto. La differenza con i gobbi è tutta lì, purtroppo. Per chiudere ti faccio notare che una città come Londra, e dico Londra, con tutte le sue squadre, ha vinto 20 campionati (13 dei quali l’Arsenal, 5 il Chelsea, con 50 anni tra il primo e il secondo, e 2 il Tottenham che ha vinto l’ultimo 54 anni fa) e la prima coppa dei campioni l’ha vinta 3 anni fa con il Chelsea.
Un saluto
Maggio 2nd, 2015 alle 10:46
David , con questa impostazione di gioco non abbiamo possibilità alcuna di andare in finale, mi spiego se montella non impara dai grandissimi allenatori , muorinho e Ancelotti di fare un sano catenaccio con le squadre più forti di noi vedi quella che affronteremo giovedì, farà la fine di prandelli,che pensò di andare in finale con la Spagna e giocare a viso aperto, 4/0….per loro.
Maggio 2nd, 2015 alle 10:50
Per come la vedo io, da tifoso semplice e senza penasare a trame complottistiche: Qualcosa deve esserci che non sappiamo.
Perchè contro le grandi squadre si lotta per poi fare nemmeno il minimo sindacale che squadre di pari livello.
In panchina c’è una Team manager (bell’occia pure)con tanto di laurea in psicologia che dovrebbe aiutare i singoli e la squadra ad affrontare le ansie da prestazione.
Bellino il gioco dei passaggi, visto al Barcellona ed ora al Bayern, non fosse che LORO la mettono dentro perchè tirano. Qui davanti alla porta sembra che nessuno voglia tirare e cosi si continua a passare e come al solito farci fregare la palla. Ma un gol tipo quello di Vargas fa cosi schifo?
In allenamento li provano i calci di rigore, le punizioni e i calci d’angolo?
Beata ignoranza, mi accontento di guardarmi le partite e sperare. A giugno si vedrà.
Maggio 2nd, 2015 alle 11:03
Io davvero non capisco:
ma qual’è l’origine del malumore?
Annata più che buona per la Fiorentina.
Con partite di altissimo livello che rimarranno nella storia viola.
Che riguarderemo tra 10 anni su youtube, pensando con nostalgia a questi tempi e a come giocavamo bene.
Quindi continuo a non capire l’origine del malumore.
Oppure vogliamo guardarci indietro e ricordare tutti i campionati dove abbiamo lottato per non retrocedere.
Anche con fenomeni come Bati e Rui Costa.
Controllate pure.
Andatevi a vedere i piazzamenti viola con Rui e Bati e poi forse comincerete a dare la giusta importanza alla Fiorentina di Montella.
———————
Non voglio pensare alla Fiorentina in Finale di Europa League.
Non ci voglio pensare perché il Siviglia è molto più forte di noi.
Quindi usciamo. Nessuno si faccia illusioni.
Ma se la Dea Eupalla avesse in mente di farci il regalo della Finalissima, i commenti critici e isterici letti in questi giorni contro la Fiorentina, prenderebbero davvero il sapore del RIDICOLO.
Perché diciamolo: quando scrivete commenti come quelli di questi giorni, nel Blog del Buon Guetta, voi lettori, siete solo ridicoli.
E nessuno venga in mente di chiamare la Fiorentina la vostra squadra del cuore.
Perché le cattiverie che scrivete tutto l’anno contro squadra allenatore e società, vi fanno assomigliare più a tifosi strisciati che a tifosi viola.
In cuor vostro probabilmente lo siete.
Maggio 2nd, 2015 alle 11:31
caro GUETTA
arrivare a Varsavia non basta, o la vinci la coppa o l’ annata e’ Fallimentare, anzi molto fallimentare.
L’ ennesima annata fallimentare di 14 annate gfallimentari.
C’e’ solo un opzione per dire che l’ annata non e’ stata fallimentare VINCERE LA COPPA UEFA.
Del resto la ditta B&B e Montella hanno puntato tutto sulla coppa, tralasciando tutto il resto e quindi ha l’ obbligo di vincerla.
Mi ricordo ancora quando mi sgolavo scrivendo che la via facile per arrivare in Champions non era affatto la Coppa, come molti sempliciotti affermavano, ma il Campionato. Arrivare 3° in campionato era possibilissimo bastava vincere 3 delle ultime 4 facili partite e pareggiare a torino. Aggiungi 10 punti alla classifica attuale e poi vedi …
Invece no qui’ si sceglie sempre la via piu’ difficile e tortuosa.
Hanno rischiato tutto sulla coppa e’ bene che la vincono. Montella deve restare solo se la vince, arrivare secondi nella coppa uefa e fuori dall’ europa in campionato, fuori dalla coppa italia ( come sempre ) sarebbe non un fallimento ma di PIU’ !!
Maggio 2nd, 2015 alle 11:57
Viale Manfredo Fanti mi sembra diventata un pollaio con troppi galli per le decisioni di basso e medio livello, con un solo grande fattore per quelle importanti.
E che tutto dipenda dall’umore di un solo uomo (che non appare, ma decide) sembra evidente dai casi Prandelli prima, e Macia ora.
La mancanza di una guida chiara, competente e sicura si riflette anche nelle scelte dell’allenatore, che appare incerto ed ondeggiante in questo finale di campionato dove la squadra è in bilico fra il successo e il fallimento, perchè, caro David, la finale di Varsavia non basta, deve essere vinta, specie se continuerà questo andamento in campionato che ci porta dritti all’esclusione dall’Europa.
Come si fa infatti ad essere sicuri della vittoria sia in cass con il Cesena, che fuori con l’Empoli, necessitando il turn-over? E che sia necessario è sotto gli occhi di tutti, considerando la condizione dei giocatori e l'”obbligo” di vincere almeno in Europa League.
Maggio 2nd, 2015 alle 12:00
I Della Valle hanno puntato tutto sulla Coppa UEFA.
Montella quando ha schierato la formazione C contro il Verona ha fatto una scelta per rischiare zero contro la Dinamo nonostante il risultato già favorevole di Kiev.
Ha messo a rischio il Campionato con zero punti contro Verona e Cagliari.
Erano sufficienti 4 punti ed il quinto posto era assicurato.
Oggi ci ritroviamo a disputare prima delle partite con il Siviglia una partita con il Cesena che si gioca l’ultima possibilità di restare in A ed una a Empoli che ci aspetta per la partita dell’anno.
Abbiamo più possibilità di arrivare in finale a Varsavia che fare 4 punti ed arrivare nelle prime 6.
E’ stata fatta una scelta che ha messo a rischio un ciclo.
Se tutto va bene sarà l’occasione di fare una potatura e innestare nuove forze.
Se rimaniamo fuori dall’Europa sarà l’occasione di fare una potatura ancora più pesante per ridurre la rosa a 22 giocatori e di valutare un cambio della guida tecnica.
La Lazio non ha disputato Coppe ma il sig Lotirchio senza Direttori Tecnici di grido e con un allenatore poco glamour ha venduto Hernanes ma ha investito per il riscatto di Candreva e per l’acquisto di De Vrij, Gentiletti, Parolo, Basta e Djordjevic tutti titolari.
Maggio 2nd, 2015 alle 12:57
Su una cosa Montella ha ragione: più di questo la squadra non può fare. Resta un mistero il perché del tracollo ma l’anno prossimo o si ripete lo stesso campionato da quarto o quinto posto ( che a me va anche benissimo ) o per crescere serve un piano strategico diverso con o senza stadio. Se è la prima ipotesi Montella penserà che ha fatto il suo tempo a Fi. Del resto l’ha detto: la sua permanenza è legata a quanto potrà essere utile a questa squadra. Non è tipo di allenatore da presente senza prospettiva.
Maggio 2nd, 2015 alle 13:05
OT
Ho letto sui giornali stamani della proabile cesssione del Milan a MrBee.
Ma non ne vogliamo parlare?
Ora vi sembra strano che un cinese che non capisce una mazza di calcio compre il 51% del milan per 500 milioni per un totale finale di 1 miliardo e 400 milioni e lasci la presidenza a berlusconi stesso e figli + tutta la dirigenza vecchia.
Come l’indoneseiano con moratti …..
Ma non vi pare strano?
Ma a nessuno viene a pensare a “riciclo” , “recupero fondi neri”, etc etc
O sono io solo a pensarlo ….
La primula viola
Maggio 2nd, 2015 alle 13:56
I trofei in bacheca sono quelli delle finali vinte; quelle perse non lasciano traccia.
Finale persa uguale stagione fallimentare.
Finale vinta uguale stagione strepitosa.
Maggio 2nd, 2015 alle 13:57
Sono stanco di vedere i calciatori muoversi penosamente al Franchi ed attendere gli ospiti che ci trafiggono in ripartenza. Ormai ci hanno studiato tutte e noi continuiamo a prestare il fianco ai contropiedi.Ma perchè ci si ostina a fare il tiki-taka e non si tenta una diversa tattica,fosse pure per una sola partita? Temo, comunque, che siamo al capolinea a livello fisico-nervoso,avendo fornito prestazioni oltre le ns,possibilità nel recente passato ed essendoci spremuti tanto. Mi auguro di non fare più figuracce barbine con squadre di basso livello,tenendo presente che il ns. standard purtroppo è questo e non illudiamoci più di tanto. Ci aspettano in Andalusia con il’sangre caliente’ pronti a far un sol boccone di noi. Difendiamoci e portiamo il nome dell’Italia in alto! VIVA I VIOLA
Maggio 2nd, 2015 alle 13:58
Domani dobbiamo giocare pensando solo al campionato.
Al momento l’Europa League è tutta da riconquistare e, quindi, non sono permesse ulteriori distrazioni.
Poi, ci sarà il Siviglia
Maggio 2nd, 2015 alle 14:27
CARO DAVID , MA LE REPLICHE DEL PENTASPORT
SU VIOLA NEWS??? SALTANO COME BIRILLI , STAI PERDENDO PUNTI , TORNA SUL PONTE DI COMANDO
CIAO
Maggio 2nd, 2015 alle 14:47
Bravo David. Condivido in pieno la tua voce contro il disfattismo. Non mi sembra che siamo una squadra che storicamente e ancor più negli ultimi 40 anni abbiamo vinto tanto. Ognuno faccia la sua parte con professionalità (i calciatori) e attaccamento (i tifosi).
Maggio 2nd, 2015 alle 15:04
Vorrei esprimere un giudizio su Gomez: non è un campione,non è adatto al ns. gioco tatticamente parlando ed è un acquisto sbagliato.Mi meraviglio che lo staff tecnico non abbia esaminato le caratteristiche del tedesco ed oltretutto ha un costo e un ingaggio da super! Da vendere al miglior offerente ( speriamo) e sostituirlo con un centravanti di medio livello che farebbe meglio sicuramente in A o B si trova tranquillamente. Bisognerebbe inoltre ringiovanire i quadri ed affidarsi a pochi ma buoni giocatori sperti. Speriamo bene…
Maggio 2nd, 2015 alle 15:05
Le coppe comunque portano via tante energie nelle ultime parrucchiere te avevamo necessità di giocatori che da soli poteva risolvere quelle partite un po’ così vedi Verona o Cagliari penso esempio a Rossi non purtroppo no li abbiamo avuti ed è andata cosi… Vedo che i problemi li hanno tutti penso a Napoli o Juve … E anche le sfuriate di de laurentis servono a poco lasciate lavorare la società e poi si starà a vedere e non iniziamo Montella vai Montella no …
Maggio 2nd, 2015 alle 15:06
Ovviamente partite e non parrucchiere…
Maggio 2nd, 2015 alle 15:41
Penso, invece, che arrivare in finale non conti niente. Se non vinciamo la Coppa l’annata sarà stata fallimentare. Ci è già capitato di arrivare in finale Uefa e perdere, dopo un campionato drammatico, anche se quest’anno non è stato così tremendo. Ma io vorrei capire le ambizioni non dei Tifosi (contiamo come il due di coppe)ma della Società. Se l’allenatore parte con l’idea di arrivare 6° difficilmente sarà capace di dare la giusta spinta ai giocatori per arrivare più in alto. E forse l’idea dell’Azienda Viola è che, da ora in poi, meglio delle belle ben pagate amichevoli precampionato che schiantarsi durante il campionato con la Coppetta che porta a giocare partite ogni tre giorni, con un calendario “isterico” che non garantisce mai le partite in un giorno certo della settimana (perciò meno certezze in quanto a biglietti/abbonamenti e preparazione dei giocatori più “lineare”), con una rosa meno abbondante (quindi meno stipendi) e con la possibilità di attingere dalla “cantera”. Diverso se poi uno arriva in zona “Champions” ma con i chiari di luna che si prospettano (rafforzamento delle milanesi) quando mai ci potremo arrivare?
Maggio 2nd, 2015 alle 16:44
Checco 54 del post 42
Forse volevi scrivere:
“Le poppe portano via le energie alle ultime parrucchiere?”…
Si ruzza eh?… 🙂
Saluti.
Correttore Automatico
Maggio 2nd, 2015 alle 16:52
Se all’inizio dell’anno vi avessero detto che avremmo disputato due semifinali avresti parlato di fallimento?
Se vi avessero detto che avremmo eliminato Tottenham, Roma, Dinamo in Europa e Roma in Coppa Italia non avresti firmato subito?
Abbiamo vinto la semifinale di andata a Torino espugnando il gobbentus stadium, il ritorno lo abbiamo perso meritatamente ma con due gol buoni annullati.
E c’è qualche buontempone che parla di annata fallimentare?
Perchè siamo sesti in campionato?
Ma vi rendete conto di quello che scrivete?
Io due semifinali nel solito anno non mi ricordo di averle mai disputate, fallimento una sega! (scusate il francesismo ma quando ci vuole, ci vuole!)
Perchè anche se Violetviper non lo vuol sentire, noi siamo la Fiorentina e per noi annaet come quella di quest’anno sono da considerarsi molto buone.
Scusami Violetviper ma la tua tesi sulla bellezza della città è una stupidaggine enorme.
Firenze è bellissima ma col calcio non c’entra un tubo.
Ti ricordo che il Venezia è in legapro, Udine e Cagliari sono in serie A, Bologna in serie B e Trieste è sparita.
Manchester ha due mega squadre.
Spiegami dov’è il nesso “bellezza della città-forza della squadra di calcio”.
La storia della Fiorentina ci insegna che la nostra dimensione è anche meno di questa, a me va bene così: non ho nessun complesso di inferiorità.
Giovedi abbiamo un’occasione storica, sarebbe da scemi rischiare i titolari col Cesena.
In campionato se va bene al massimo si arriva quinti, quindi spazio alle seconde linee e se si perde, chi se ne frega.
L’importante è Giovedi.
Maggio 2nd, 2015 alle 17:36
post 30:
Bah, che dire! Lo vorrei rivedere! (Citazione Michel Isler).
Ognuno potrà le sue idee (giuste o sbagliate che siano), il mondo è bello che è vario!
Comunque grazie di darci degli strisciati.
post 31: Eccolo ci mancava pure lui!
L’anno prossimo per vincere Champions , Scudetto e Coppa Italia….ci pensa lui!
iG tira fuori i soldi e compra i giocatori!
Saremo al livello del Bayern Monaco.
Maggio 2nd, 2015 alle 17:37
X Franz Paperott post 27
scusami ma a volte mi faccio prendere dai facili entusiasmi,credo sempre sia l’annata bona ed invece……invece è saggia ed equilibrata la tua riflessione,sono d’accordo su tutto anzi mi hai fatto riflettere su taluni concetti…….per concludere con quel “basta volerlo” intendevo dire che se una società come il Carpi approda in serie A potendo contare su di un bacino grande quanto la mia vasca da bagno, considerando che i DV sono imprenditori esperti e dal profilo aziendale solitamente concreto e pragmatico e che al contempo possono contare su di una piazza importante,non dovrebbe poi essere cosi arduo per loro programmare una squadra che in 14 anni riesca a vincere qualcosa (parlo di gestione logistica delle cose non necessariamente di soldi o investimenti) poi certo se si pensa al palazzo,alla sfiga che ci perseguita……..va bè vo a farmi un pò di bromuro di litio così alla prossima sconfitta (anche se con il temibilissimo Cesena) la prendo meglio
saluti anche a te
Maggio 2nd, 2015 alle 18:23
andrea_fi @30 e Checco 54 hanno scritto delle cose veramente piene di buon senso che condivido al 100%, che senso ha adesso stare a fare processi alle streghe? poi c’è IG @31 che spande a piene mani il suo veleno contro tutto e contro tutti, almeno se andasse in un campo di rovi farebbe qualcosa di utile e non sarebbe solo, qui su questo blog ce ne sono di eterni scontenti, soloni della panchina, salomoni dello spogliatoio, maestri di tattica, laureati al marisa, discepoli del rompicoglionismo applicato e praticato…
P.S. una sola cosa mi dà da pensare, l’uscita di Montella sul fatto che quando vincono lo spogliatoio è pieno e quando perdono non si vede nessuno, manifesta una discrasia con la società che non fa piacere.
[Etimologia: dal greco dyskrasía, composto da dys-, prefisso peggiorativo, e krâsis ‘mescolanza’; propr. ‘cattiva mescolanza’].
Maggio 2nd, 2015 alle 18:57
se un si sfrutta il regalo che la juve c’ha fatto battendo oggi la samp e conquistando uno scudetto meritato siamo da ricovero!!!..altro che ritiro!!!
Maggio 2nd, 2015 alle 19:34
l’avevano detto. Senza stadio e centro sportivo vivacchieremo. Quindi siamo anche andati meglio del previsto.Ma per il futuro la vedo davvero dura. Nel senso che non abbiamo una squadra giovane e trovare giocatori per migliorarsi significherebbe investimenti che mi sembra nessuno abbia voglia di fare. Speriamo che Gomez ci dia la coppa, sarebbe l’unico modo per darte un senso alle sue due stagioni fallimentari.
Maggio 2nd, 2015 alle 20:02
pregando di esser smentito la cavolata di mandar via Toni e prender Gilardino boooo….
Maggio 2nd, 2015 alle 20:08
Se arrivi in europa league passando per i preliminari hai fallito questa stagione e la prossima di conseguenza, perchè ti distruggono a livello fisico.
Poi non capisco cosa vuoi dire David con “stare attenti agli umori di Montella”… Per me è un buon tecnico, non certo un fenomeno. Gli manca una cosa fondamentale: saper adattare il gioco della squadra all’avversario. Non siamo il Barcellona che se lo può permettere, a volte devi essere capace e umile e preparare un catenaccio e contropiede. Quindi, come più volte detto non m’interessa chi parte m’interessa chi arriva. Se Monty parte e arriva Luciano ben venga, i suoi umori se li può attaccare dove meglio crede.
Maggio 2nd, 2015 alle 20:37
La prima volta con mia figlia allo stadio non ha prezzo.
Mia figlia con la maglia di Mario non ha prezzo.
È un gioco in cui ci bruciamo, senza un po` d’ironia.
Ribadisco: maglia viola, prezzi popolari e mega sciarpata in Fiesole.
Buone Cose a tutti.
Un giorno, Mario…….
….. un giorno!
Maggio 2nd, 2015 alle 21:50
La priorità è vincere la coppa. Comunque vada però, questa squadra sta inesorabilmente invecchiando ed avrà bisogno di un sostanzioso ritocco. Quanto all’europa league penso che ci arriveremo comunque. Il calendario è piuttosto favorevole. (sulla carta….)
Maggio 2nd, 2015 alle 22:28
Il torino è partito dai preliminari. Uscito dalla coppa più che dignitosamemte ed ancora in lotta con noi per un posto europeo.
turn over, stanchezza, etc.. per me è follia..
cr7 tripletta staserA, per esempio
Maggio 2nd, 2015 alle 22:58
Io sono fiero di questo triennio. Ma… il Siviglia é quinto nella Liga dopo 35 partite, con 69 punti, ha fatto 65 gol e ne ha presi 41, ha perso solo 8 partite. Se noi si vincesse le prossime due partite, ipotizziamo 2-0, per allinearsi a 35 partite come loro, arriveremmo a 55 punti con 50 gol fatti e 41 presi, con 10 sconfitte. Insomma una certa differenza c’è… Logica vorrebbe quindi di non disdegnare tanto il piazzamento EL, a meno che non si voglia puntare scientemente a un anno senza coppe per tentare di salire sul podio di campionato. Ma allora va rifatta la rosa…
Maggio 2nd, 2015 alle 23:26
L’importante è che metta anche questa volta 10 panchinari
Maggio 2nd, 2015 alle 23:30
Ma guarda un po’. Fino a che vincevamo Montella era un fenomeno ed era tutto merito suo, ora che siamo in difficoltà è colpa della società che non sa gestire niente col piccolo particolare che questa società c’era anche quando si vinceva. Allora come sta?
Maggio 3rd, 2015 alle 00:15
quello che mi preoccupa di più della fiorentina è che ha un’identità debole al contrario del siviglia. in più siamo un po’ dei brodi in difesa.
ma la palla è tonda e possiamo ribaltare i pronostici.
forza viola
Maggio 3rd, 2015 alle 00:36
amo il colore viola e mi piace vederlo 2 volte la settimana in campo(in mancanza vado in crisi d’astinenza);perciò,o(un sogno)coppa uefa,o una certezza 5°posto.Comunque quest’anno mi sono si arrabbiato ma anche divertito molto.vorrei ricordare ai critici in servizio perenne effettivo di quando si giocava con i vari Gola Vitali…..e compagnia broccheggiando salvandoci all’ultima giornata per differenza reti e nelle coppe,quando ci si andava,si usciva al primo turno con squadre che oggi battiamo tranquillamente con le riserve.semper fidelis
Maggio 3rd, 2015 alle 05:35
Se arrivi a Varsavia e perdi hai fallito. In queste coompetizioni non esiste il secondo posto.
Maggio 3rd, 2015 alle 09:00
Ragazzi oggi vinciamo e basta! Poi giovedì ce la giochiamo, sarà un luogo comune o forse mera banalità ma ogni partita è fine a se stessa, e il risultato della partita col Siviglia non è per niente scritto. Da oggi solo Forza Viola! Ormai i bilanci, sul fallimentare o no lasciamoli a fine stagione, tanto manca poco. Saluti
Maggio 3rd, 2015 alle 09:18
Linus post 46
beh me lo aspettavo che qualcuno interpretasse come una stupidaggine quello che ho scritto…….forse lo è pure ma la mia intenzione era quella di dare un senso figurato alle potenzialità che possiede per tradizione e storia questa città e che spesso non vengono sfruttate a pieno……certo anche Venezia e Bologna sono città importanti ma fidati nel mondo conoscono più Firenze che Bologna o Trieste proprio perchè la nostra storia parla di ben altro …………e poi chiediti per quale recondita ragione i DV hanno preferito acquistare la Fiorentina e non il Venezia o il Bologna…….evidentemente da scaltri e preparati imprenditori quali sono hanno fiutato un indotto ed un ritorno pubblicitario nettamente superiore …..e credimi ci sono paesi interi che dopo aver vinto un mondiale hanno visto crescere il loro PIL di qualche punticino quindi ciò vorrà pur dire che rappresentare la propria realtà anche attraverso il calcio aiuta a crescere ……..anche economicamente e quindi ad accumulare maggiori possibilità di investimento per il futuro ……..
e poi il confronto con le Fiorentine di epoche passate (che sento fare molto spesso per giustificare finanche errori puramente tecnici,quindi non economici) mi sembra alquanto fuoriluogo
perchè si sono succedute proprietà molto diverse con obiettivi e risorse finanziarie differenti,questa a parer mio è quella più importante e bisognerebbe coglierne l’occasione …………..la frutta va mangiata di stagione è più saporita e salutare
Maggio 3rd, 2015 alle 09:25
Per quanto riguarda l’Europa del prossimo anno, o Champions o quarto posto co EL diretta, sennò meglio stare fuori un anno!
Maggio 3rd, 2015 alle 09:28
Mi sentirei di ribaltare il ragionamento. Il giudizio sulla Fiorentina e’ completamente indipendente dall’esito della semifinale e solo in parte legato al posizionamento in campionato, dove e’ chiaro bisogna arrivare in Europa, possibilmente quinti.Il progetto Montella e’ un progetto vincente, senza dubbio alcuno (poi vabbe’ ci sono I “tifosi” del web che vorrebbero lo scudetto…). Un progetto nel mondo reale, non quello di IG per intenderci, e’ vincente quando raggiunge gli obiettivi che si era prefissato. E la societa’ con Montella ci sono ampiamente riusciti. Portare bel gioco al Franchi, tenere la squadra ai vertici del calcio italiano e provare ad essere protagonisti in Europa. Io a Firenze spettacolo come con Montella faccio fatica a ricordarlo; siamo stati da champions per due anni di fila, mettendo dietro squadre con molte piu’ risorse di noi. E in Europa siamo in semifinale coi campioni in carica, dopo essere stati eliminati Dalla Juve lo scorso anno. Questi sono fatti, il resto sono chiacchere. Anche a me piacerebbe che arrivasse uno sceicco sfondato di soldi che se ne sbatte del FFP e ci porta a vincere scudetti e champions, e sono sicuro che presto vedremo IG a capo di una cordata miliardaria (oddio, IG mi ricorda di piu’ il capo cordata Calboni di Fantozzi…). Nel frattempo, mi godo una societa’ che fa le cose per bene, punta sugli uomini Giusti (corvino e prandelli prima, prade’ e Montella poi), e raggiunge il massimo per la nostra piazza. E’ ovvio, quando punti su uomini capaci e ambiziosi, ad un certo punto questi se ne vanno, perche’ vogliono quel di piu’ che a Firenze e’ ad oggi impossibile. E li’ occorre ripartire, facendo tesoro degli errori (vedi il periodo Sinisa). Se Montella vuole, io ripartirei da lui, senno’ altro giovane allenatore ambizioso e bravo, e nuova infornata di giocatori. Con questa societa’ saremo piu’ o meno stabilmente dove siamo ora, e a me va benissimo. Se cambiassi idea, inizio anch’io a tifare Juve, come molti di voi hanno piu’ o meno inconsciamente gia’ iniziato a fare.
Maggio 3rd, 2015 alle 09:42
Big post 33
la lazio ha disputato la C.I. quest’anno arrivando fino alla finale ed è seconda in classifica quindi ha retto su due fronti in maniera ottimale (inoltre ha vinto contro di noi entrambi gli scontri diretti) ,noi invece abbiamo dovuto lasciar perdere il campionato per concentrare le nostre energie sull’unica coppa rimasta e con un organico sulla carta superiore ………..poi se pensiamo che la Triestina è sparita via anche quest’anno c’è andata grassa
Maggio 3rd, 2015 alle 09:45
Occorre prendere i 3 punti col Cesena e non importa come. Col Siviglia vedo una montagna insormontabile e l’arrivo in finale credo che sia possibile solo per demerito degli Andalusi.
Maggio 3rd, 2015 alle 10:01
Davvero. Non ci si spiega questo malanimo. In fondo è solo ubs mese che si perde a nastro, becchiamo 3 pere a partita contro la qualunque, abbiamo buttato nel cesso la concreta possibilità di arrivare terzi (obiettivo indicato da ADV) e una finale di Coppa Italia quasi già nostra.
Sono cose che notoriamente mettono il tifoso di buon umore.
Maggio 3rd, 2015 alle 11:00
Quelli che preferiscono non fare l’Europa league il prox anno per provare ad arrivare terzi sono tifosi snob , fuori dalla realtà del calcio di oggi . I peggiori
Maggio 3rd, 2015 alle 11:31
Gomez 29 anni oggi si siedera’ in panchina per riposarsi prima di giocare a Siviglia dopo aver giocato 15 minuti contro il Cagliari e 60 minuti con la Juve.
Tevez 30 anni contro la Samp ha giocato titolare dopo aver giocato 15 minuti con il Toro e 60 minuti contro di noi.
Montella non credo che sia un Tafazzi in panchina e abbia valutato il tedescone che nonostante abbia giocato molte meno partite di Tevez ha una condizione fisica approssimativa.
Possiamo criticare Montella ed i Della Valle ma il tedescone e’ il vero problema.
Mi auguro che mi faccia ricredere e faccia lui la differenza in Coppa UEFA e non Bacca colombiano comprato in Belgio dal Siviglia.
Maggio 3rd, 2015 alle 11:48
Trovo veramente curioso che di chi ostenta l’indignazione di un passato nobile sia lo stesso che poi getta fango sul presente.
Fallimento, fallimento totale, flop, annata raccapricciante, perdenti, in un vortice di giudizi assoluti (che sono patrimonio in genere dei bambini e dei diversamente intelligenti) e nemmeno giustificati con l’adrenalina del dopogara.
Nell’asimmetria di questi personaggi curiosi, devo riconoscere a VIOLETVIPER, con cui peraltro sono in disaccordo, almeno il tentativo di esprimere concetti e argomenti che diano sostegno ad un tesi.
Dicevo disaccordo perché mi paiono infondati alcuni presupposti su cui sviluppa il suo ragionamento.
FIRENZE e la FIORENTINA. In qualche modo vi può essere un traino ma cultura e calcio camminano su piani diversi. Il calcio è ormai una industria che premia la quantità di clienti: l’inserzionista che sorregge economicamente il calcio, ha l’interesse di far arrivare il suo marchio al massimo numero di clienti, fregandosene della storia. Le scelte delle TV generaliste di far vedere la nostra viola molto meno che altre big ne sono la prova tangibile. D’altra parte non so che storia abbia Manchester, che sponda United è la capolista mondiale di merchandising , una storia infinitamente inferiore a Venezia che però calcisticamente nelle categorie più basse.
STORICO FIORENTINA: una valutazione qui è più semplice, ci sono i dati accessibili a tutti. Abbiamo una buona storia, anzi ottima, di Coppa Italia, anche se per alcuni periodi questa è stata snobbata dalle big, tant’è che le ultime 2 le abbiamo vinte contro Atalanta e Parma. Adesso le riforme dello scorso decennio le hanno rese accessibili alle big tanto che per risalire ad una vincitrice non metropolitana bisogna risalire al Parma l’anno dopo la nostra ultima vittoria.
In campionato pur avendo una media punti da quinto posto, seppur dettata anche dalla debolezza del calcio centromeridionale fino agli anni 80, abbiamo vinto solo 2 scudetti più quello scippato. Siamo noni in classifica preceduti anche da Bologna 7 Torino 7, Pro Vercelli7 e Genoa 9.
Affermare che questa annata sono in linea con i periodi migliori è da considerare lesà maestà?
FIRENZE: è la mia città. La adoro. Quando torno da un viaggio mi sento a casa mia, a mio agio. Questo non mi impedisce di chiedermi perché la citta più ricca e popolosa del mondo ai tempi dei Medici, quella che prestava i soldi all’Inghilterra alla Francia, quella che insegnava alle genti del nord a tessere i tessuti, la Firenze degli artigiani creativi, la Firenze che abolisce la tortura e la pena di morte, la Firenze che don al mondo scienziati, artisti financo i Papi, adesso vive del suo passato. Non sarà perché gli altri fanno, costruiscono, magari talvolta sbagliando, mentre da noi l’immobilismo delle polemiche incrociate paralizza qualsiasi ipotesi di progresso, di miglioramento?
“Glie tutto da rifare” diceva il grande Bartali. Figlio della sua terra anche in questo. Ma Lui se lo poteva permettere. Noi, una volta ripartiti, almeno una volta, cerchiamo tutti insieme di finire qualcosa. Non sono ottimista.
Maggio 4th, 2015 alle 10:15
Mfranz sono perfettamente d’accordo con ciò che scrivi nel tuo ultimo capoverso
per tutto il resto forse ti sei già risposto da solo ……come fa la Pro-Vercelli a vantare un simile Palmares o il Carpi per tornare ai tempi attuali a giungere fino alla serie A se riconduciamo sempre tutto a fattori economici o finanziari??
a volte forse manca solo la volontà (intesa come progettualità)…..per esempio noi ci si ferma sempre prima di salire l’ultimo scalino e ciò si sta verificando con una certa frequenza soprattutto negli ultimi periodi con questa proprietà che da come l’impressione di aver paura di vincere ,quando basterebbe poco per completare l’opera………ma forse è solo un impressione
Maggio 5th, 2015 alle 13:54
Bella stagione. Ma se arriviamo sesti . Se arriviamo in finale di EL, ma non la vinciamo. Cosa rimane scritto negli albi d’oro? Nulla. Questo non mi piace.