Inspiegabile
Partita orribile, comunque la si guardi e non abbiamo scusanti: abbiamo meritato di perdere.
Al Franchi, e contro la penultima in classifica.
Montella deve delle spiegazioni, i giocatori pure, perché non è possibile passare dalla prestazione di giovedì a quella di ieri pomeriggio, a meno che davvero tutti pensino solo all’Europa e questo sarebbe un errore clamoroso.
Ci sono giocatori affidabili come Savic che hanno commesso errori da Pizzeria San Gallo (mitica squadra di inizio anni ottanta dove…ho dato spettacolo), gente come Badelj che ha fatto dieci passi indietro, altri che dovrebbero essere i trascinatori e che invece si sono trasformati in comparse.
Non sono d’accordo per il ritiro anticipato, secondo me non serve a niente, soprattutto perché gli impegni sono così ravvicinati e aggiungerebbe pressione ad un ambiente che ha già dimostrato di non essere troppo forte psicologicamente perché quando è arrivato il momento di spiccare il volo ha avuto paura di aprire le ali.
Aprile 27th, 2015 alle 06:46
Chiedo cortesemente, beninteso, senza arrecare offesa ad alcuno, il permesso speciale di fischiare.
Aprile 27th, 2015 alle 06:49
La differenza fra una grande squadra è una che non lo é, e noi ancora non lo siamo
Per esserlo c’è da spendere dei soldi, con due tre elementi di grande profilo tecnico e di personalità
Quando poi manca Gonzalo suona sempre a morto
Aprile 27th, 2015 alle 06:54
Assolutamente d’accordo con la tua analisi David, sono stati V E R G O G N O S I e non e’ la prima volta ormai capita troppo spesso e la societa’ e’ di un silenzio imbarazzante come se non fosse problema suo!!!!! Devono andare in ritiro fino alla fine del campionato e portare a Firenze la coppa Uefa, in caso contrario rivoluzione totale dentro e fuori la societa’ e squadra perche’ NON SE NE PUO’ piu’ di queste figure di merda in barba ad una citta’ e ad un popolo intero!!!!
Aprile 27th, 2015 alle 06:55
Qualcuno ci spieghi cosa sta succedendo e i motivi di questa irreversibile discesa.
Impensabile rimanere fuori dall’ Europa League
Aprile 27th, 2015 alle 07:01
Secondo me occorre l’intervento della società. Si sta buttando via una buona stagione tutto sommato positiva con delle prestazioni molta al di sotto delle possibilità. Montella dice che ai giocatori mancano le energie mentali per giocare ogni tre giorni e quindi urge una scossa dalla proprietà.
Aprile 27th, 2015 alle 07:05
Io nemmeno sono arrabbiato, pensa te a che punto mi hanno portato….
Io, forse come la squadra, son sempre fermo col pensiero a Fiorentina Juventus 0-3.
Aprile 27th, 2015 alle 07:06
Ingiustificabili! Hanno buttato alle ortiche 6 punti che, oggi, ci avrebbero permesso di preparci alle semifinale di EL con un altro spirito!
Siamo l’eterna incompiuta! Che amarezza!!!
Aprile 27th, 2015 alle 07:08
Caro Davide la Fiorentina di adesso mi sembra uno di quei ciclisti che appena vedono lo striscione dell’arrivo si rialzano e smettono di pedalare sicuri di aver vinto, e che invece si fanno rimontare dal gruppo e arrivano esimi.
Dopo la vittoria con la Samp tutti si sono convinti che il lavoro era finito, sarebbe istruttivo per tutti non ricevere il regolare bonifico questo mese.
Aprile 27th, 2015 alle 07:10
Per quest’anno ho già tirato i remi in barca, basta! Non ho più voglia di farmi del male. Basta illudermi. Io non ci credo più e secondo me molti giocatori hanno fatto altrettanto.
Continuerò a seguire la Viola fino a fine stagione ma senza più nessuna speranza. Si ripartirà a settembre, altro giro, altra corsa. Con nuove illusioni e nuove speranze, più o meno grandi a seconda di come sarà allestita la squadra.
Resta la doppia sfida con il Sevilla che ancora potrebbe salvare la stagione, ma oramai l’aspetto con disincanto. Questa squadra ci ha offerto il meglio e il peggio del calcio durante questa stagione, quindi non escludo un altro miracolo contro gli andalusi. Tuttavia credo che se sei forte lo sei sempre, non solo in una competizione.
Peccato.
Aprile 27th, 2015 alle 07:11
Il problema è solo uno David… che per quanto ha fatto la società, per la rosa che abbiamo a disposizione e per la linea di lavoro che hanno scelto, è già tanto se siamo arrivati a questo livello. Macia è stato chiaro.
Adesso, o cambiano filosofia cercando di virare verso una mentalità vincente, oppure resteremo sempre in questo limbo, fatto di soddisfazioni sporadiche e ogni tanto qualche semifinale.
Vorrei ricordare che l’anno scorso siamo andati in finale di Coppa Italia battendo nientemeno che Siena e Udinese… quindi per vincere occorre ben altro, anche in ambito internazionale.
Aprile 27th, 2015 alle 07:16
Il napoli è stato in ritiro ed è ripartito comunque cosa non funziona ? Un mese fà questa squadra vinceva contro tutti ripeto chi non vuol rimanere a firenze non deve giocare.
Aprile 27th, 2015 alle 07:17
Si sente puzza di fine ciclo
Aprile 27th, 2015 alle 07:21
Io mi sono veramente scocciato di questi alti e (molti ultimamente) bassi. Intanto la settimana scorsa fra le notizie minori in questo sito e’ apparso che i 30 milioni di Cuadrado andranno a ripianare il deficit di bilancio 2015 di 37 milioni (siamo appena ad aprile e Cognigni gia’ sa che chiuderemo l’anno in deficit di 37 milioni, mah…). Insomma il futuro per noi non ha prospettive a meno di una vittoria in Europa League che con Siviglia e Napoli a me pare molto difficile. Vado in silenzio stampa e rientro a fine stagione per un commento complessivo. Buone partite a tutti.
Aprile 27th, 2015 alle 07:22
INAMMISSIBILE.
Non ho parole….
Aprile 27th, 2015 alle 07:24
….
Aprile 27th, 2015 alle 07:24
…è tutto programmato…al boss e a gnigni la qualificazione in EL non serve…competizione logorante e con pochi dindini…quindi meglio arrivare dal settimo in giú…invece la EL attuale, se va bene, potrebbe portare alla partecipazione piú interessante per i dindini in Champions….se non a vinciamo poco male…c’è la scusa per azzerare tutto e riproporre l’ennesimo progetto…che resterá incompiuto…e vai cosí…tanto le folle an paura che dopo loro il diluvio…invece basterebbe mettessero in vendita…ma non lo fanno…e uno dovrebbe chiedersi perchè…bonaaaa…e Forza Viola…sempre…o almeno ciò che ne resta…
Aprile 27th, 2015 alle 07:26
Ora sembra che per vincere le partite anche con le squadrette l’unico gioco che ci possiamo permettere e’ ritmi alti e schiacciare gli avversari nella loro meta’ campo perche’ non sappiamo difenderci nella nostra, questo per lo meno e’ il pensiero del ns grande mister, solo che anche un onesto mestierante avvezzo al calcio dilettantistico sarebbe in grado di vedere in maniera evidente gli evidenti limiti di questo presuntuosetto che ancora ci deve pisciare in panchina e si crede di essere annoverato tra gli allenatori vincenti…per quel che mi riguarda mi ha gia’ abbondantemente rotto le palle…col siviglia vedrai che si fara’ infinocchiare in contropiede come al solito e come sempre ma spero tanto di sbagliarmi perche’ io tifo fiorentina e non vincenzo montella…AVANTI VIOLA!!!
Aprile 27th, 2015 alle 07:29
Il primo a non reggere la tensione è Vincenzo Montella. Lo dimostrano ripetuti episodi di interviste irritate (e irritanti…) quasi che i giornalisti fossero colpevoli di lesa maestà. Ultima quella di lunedì scorso in cui, dopo l’incredibile (ma ancora doveva venire il Cagliari…) sconfitta con il Verona, sembrava che tutti noi si fosse una massa di deficienti e solo lui aveva capito quello che doveva fare. E non è la prima volta. Quando la tensione sale, Montella si scioglie. E la squadra va con lui, ovviamente. Inesperienza?, Carattere? Boh! Adesso abbiamo l’ultimo assalto per le semifinali di Europa League e per tenere la posizione in campionato. Io sono un tifoso e a me interessano solo i risultati. Se Montella li ottiene, bene, bravo lui, altrimenti ce ne faremo una ragione. Firenze è città d’arte…
Aprile 27th, 2015 alle 07:30
Sì paura di volare: è la sintesi giusta e l’ultimo passo che forse ci manca.sul piano della mentalità.
Aprile 27th, 2015 alle 07:30
savic (e l’ho ripetuto più volte qui sul blog) per me è sempre stato un bluff.
Mi meravigliò moltissimo lo scorso anno quando gli venne dato il pallone viola.
E’ uno scarsone che ha molte sconfitte sulla coscienza, compresa la finale persa in Coppa Italia.
Dovrebbe fare un monumento a Gonzalo (campione vero) che spesso gli ha tolto le castagne dal fuoco e gli ha fatto fare bella figura anche a lui.
Ripeto quello che scrissi qualche settimana fa:
COn Savic infortunato: 2 mesi d’imbattibilità.
Torna Savic titolare (senza Gonzalo) e perdiamo con Lazio, Napoli, Verona e Cagliari.
Per me le partite importanti devono giocare Gonzalo-Basanta.
Qualche parola su Macia che in tanti rimpiangono: Iakovenko, El Hamdaoui, Andersson, Diakité, Llama, Kurtic, Tomovic, Brillante, Octavio, Rosi, Marin, Beleck, Wolski, Compper, Rebic, Roncaglia, Ambrosini, Richards, Ilicic, Larrondo, Migliaccio, Bakic, Sissoko e pure Della Rocca.
Aprile 27th, 2015 alle 07:30
E’ sempre la solita storia!!!!!
Aprile 27th, 2015 alle 07:32
SIAMO RIDICOLI !! 0 punti con Verona e un Cagliari gia’ retrocesso !! Montella primo responsabile ! Il Mister si ancora impermalosito per i Fischi al Franchi??? Questa volta non erano solo di chi non paga!!!!!!!!!!la veggo buia!!
p.s. Leggete cosa dice oggi sui giornali l’ex Macia!!!!!!
Aprile 27th, 2015 alle 07:35
Inspiegabile si, per noi forse. Per noi che avevamo creduto in un gruppo ed in un allenatore. Per noi che dopo alcune grandi partite ci eravamo illusi di avere una squadra vera. Per noi che abbiamo giustificato l’ingiustificabile. Qualche spiegazione ce la danno però i protagonisti in campo. In primis Montella che per la seconda gara consecutiva giustifica la sconfitta con l’età media della squadra troppo alta. E qui chiama pesantemente sul banco degli imputati la società. Ci dice inoltre che questo tipo di gioco si può fare solo se la squadra è al 100% della forma. Pasqual poi aggiunge che è tutto normale e che anche il primo anno e lo scorso anno abbiamo affrontato dei periodi dove non si facevano punti. Quindi squadra vecchia, ma anche gioco che si può praticare solo al massimo della forma fisica, con clamorosi passaggi a vuoto, quando questa forma latita. Bene, secondo queste spiegazioni, Montella sta facendo esperienza sulla nostra pelle. Gennaio – febbraio a vuoto il primo anno, marzo il secondo, aprile il terzo. Cosa ci riserverà l’anno prossimo? Squadra vecchia. Su questo concordo. Era stato fatto un patto tre anni fa. Un patto che i nuovi sarebbero rimasti almeno tre anni. Forse era meglio due. Ora c’è da rifondare. Il campionato buttato via non ha dell’umano. Un campionato scarso ed equilibrato come raramente capita. Siamo arrivati a ridosso delle prime alla vigilia della serie di partite in discesa. Si doveva arrivare non quarti o quinti, si doveva arrivare secondi in carrozza. Ed invece le partite facili si perdono e pure in casa. Mi spiace dirlo, ma questo chiamasi fallimento. Ed il fallimento può essere evitato in un solo modo: vincere l’E L….ma in queste condizioni sembra obiettivamente missione impossibile. L’intelligenza e la bravura di un tecnico si misura nell’ottenere il massimo dai giocatori che allena. Quindi tirando le somme, due sono le ipotesi: l’allenatore è bravo ed ha tirato fuori il massimo da un organico da metà classifica, oppure è scarso se si ritiene questo oganico da lotta per le prime quattro piazze. Io non so più valutarlo. Un sassolino dalla scarpa me lo vorrei togliere nei confronti di Edoardo Macìa. … con tutte le tue competenze internazionali non ci hai portato neanche un giovane di livello. È inutile che tu ci dica che il merito dell’arrivo di Salah è solo del Chelsea. In quattro anni l’unico giovane che hai portato è Alonso. Ho detto tutto. Comunque visto che è possibile che il prossimo anno ci possiamo allenare con calma tutta la settimana, compattiamoci per il sogno EL. È quasi impossibile, ma abbiamo il DOVERE DI PROVARCI, ANCHE LASCIANO LE GINOCCHIA SUL CAMPI. E poi, rifondazione, a partire da ds e allenatore.
Aprile 27th, 2015 alle 07:37
Meditate sulle parole di Macia, gente, meditate. Noi siamo questi, facciamocene una ragione. Può darsi che per un enorme colpo di lato B si vinca la EL e sarebbe un vero miracolo, ma la possibilità di programmare qualcosa di più passa per eventi, vedi investimenti dei DV, che al momento non sono prevedibili e forse nemmeno giusti perché senza ritorno.
Aprile 27th, 2015 alle 07:38
Lasciando le ginocchia sul campo.
Aprile 27th, 2015 alle 07:40
Guardando il calendario è grassa se arriviamo sesti
Aprile 27th, 2015 alle 07:41
Io voglio parlare di tattica e anche se tu ieri hai affermato di non essere d’accordo , il mister Montella Vincenzo mi deve spiegare il cambio effettuato al 74′ subito dopo il gol di gilardino che ha ammazzato ogni nostro tentativo di rimonta la netto di una vergognosa prestazione…
E’ ben chiaro che , alla società , la qualificazione alla prossima europa league conta il giusto , men meno che da sesta classificata …
sia altrettanto chiaro che a me della passarella estiva non me ne frega una cippa …
Umberto Alessandria
ps mi raccomando ..ora belli passivi alla festa scudetto dei gobbi cosi completate l’opera maxima di rovinare in un mese quanto di bello fatto in precedenza ..
Aprile 27th, 2015 alle 07:41
Voglio vedere il lato buono:
Arriviamo esimi in campionato,fuori anche dal torneo dei bar a San Casciano e l’anno prossimo Pepito ritorna ad essere Pepito,Mario Gomez rimandato a fare lo spot dell’Oreal in Germania,Babacar che diventa grande insieme a Bernardeschi e nella mia palla di cristallo vedo ,sulla maglia con il galletto,il terzo scudetto….
P.S Giuro ho fatto colazione con il Tè….
Aprile 27th, 2015 alle 07:42
Concordo con Marco da Signa@
la partita con la Juve (piena zeppa di riserve é bene ricordarlo) ha mostrato con chiarezza cosa siamo e mi ha tolto ogni illusione.
L’errore é stato considerare quell’atteggiamento mentale un episodio e non una nostra caratteristica.
del resto va anche detto che se un allenatore manda in campo contro il Verona una formazione di quel tipo, da giá un bel segnale allo spogliatoio su quanto tenga al campionato.
Per coloro che tireranno fuori che anche la Juve ha perso (caro Pradé era meglio se stavi zitto): la Juve ha già vinto il campionato (obiettivo raggiunto a differenza nostra). É in finale di coppa Italia ( a differenza nostra) ed é in semifinale di CL (obiettivo raggiunto come noi). Non mi sembra proprio la stessa cosa.
Guardiamo il Napoli: resuscitato dalla nostra misericordia infinita, con gli stessi nostri impegni (ma con un calendario peggiore ), ha riacciuffato
Roma e Lazio.
Aprile 27th, 2015 alle 07:43
Il ritiro serve eccome.
Quando hai la testa altrove, sei completamente deconcentrato e magari in bambola il ritiro è un toccasana.
Niente punizioni, ma un modo per ritrovare serenità e concentrazione.
Aprile 27th, 2015 alle 07:46
Anche io ho qualche perplessità sulla linea societaria (ancora piango quando penso che abbiamo cambiato Toni e Ljaijc con Gomez e Ilicic per 20 milioni, + 5 di ingaggio…), pero’ sostenere che per vincere contro Cagliari e Verona serviva investire di piu’ è veramente da cerebrolesi. Il fatto è che a Firenze tutti arrivano sapendo che basta difendersi in 10 e aspettare con fiducia il momento in cui i nostri abbassano la guardia e infilarli in contropiede. Ora, con il Cagliari ci siamo avvantaggiati facendogliene fare un paio prima, ma il terzo goal è veramente un grande classico: noi li a cercare il goal, poi un contrasto molle su un’uscita dall’area (Joaquin che invece di contrastare Farias – che ha FINTO di essere senza fiato per uccellarlo – alza la mano per chiamare il fallo laterale) e becchiamo il goal.
Quanti ne abbiamo presi di goal cosi’? Quando millemila anni fa’ giocavo a rugby il nostro allenatore (il buon Cecioni) ci diceva: SI GIOCA AL FISCHIO. Finché l’arbitro non fischia è buona. Non ci si ferma, non si rallenta, non si chiede fallo. Si gioca.
Aprile 27th, 2015 alle 07:47
La Fiorentina si schiera con la maglia bianca ed il Cagliari con un’insolita maglia viola…gran bella partita della Fiorentina! Tre reti e altre occasioni sprecate. Gomez fa la parte del leone: doppietta. Ma sulla sua coscienza ha anche due clamorosi errori…come dite? Non era Gomez? Era Ciop? Ciop??? Ma chie?? (Scontato…il fratello di Cip…e meno male che non c’era pure lui…).
Abbiamo toccato il fondo, o meglio si pensava di averlo toccato, in realtà stiamo proprio scavando…ho finito di scoprire e sono abbastanza pronto per il mio giudizio finale su questa squadra, su chi l’ha costruita (Pradè) e su Montella. Ma aspettiamo dai. Stamani non trovo parole per giustificare una simile prestazione. Perché? Stiamo mettendo a rischio pure il sesto posto così. Quale può essere il motivo? Ho due spiegazioni plausibili: la prima è che, come ha candidamente ammesso Montella, ci sono giocatori, allenatori, etc, non in grado di sostenere due impegni importanti a settimana. E noi siamo una squadra di gente non in grado di sostenere neppure mentalmente un sovraccarico di lavoro. Cioè capiamo meglio, forse son come quelle persone, quegli impiegati o quegli operai, che fanno il loro orario di lavoro ma non sono disponibili a fare straordinari se ce n’è bisogno. Non possono farlo perché non riescono a sostenere lo sforzo. Non riescono a rigenerarsi come risorsa umana (com’è brutto parlare aziendalista oh) nel poco tempo che rimane di tempo libero. Ecco i nostri giocatori e pure il nostro allenatore, probabilmente non riescono a rigenerarsi come risorse umane nel poco tempo libero che resta loro tra una partita e l’altra quando si gioca due volte a settimana. Vuoi vedere che non resta loro abbastanza tempo per godersi tutti i soldi che guadagnano? “E che li guadagniamo a fare se non possiamo farci le nostre godutine quotidiane di vario genere?” Ah il professionismo…ma chi l’ha chiamati questi a giocare qua? Questi vanno bene per il Bologna in B (dove peraltro c’è chi si rifiuta di andare a giocare). Ieri sera si è toccato il fondo della mancanza di concentrazione e non c’entra un tubo il turn over, perché la squadra che scese in campo col Verona, fece ben altra prestazione rispetto a quella dei Pasqual, dei Savic, dei Pizarro, dei Valero di ieri sera. Io sono stufo di continuare ad aspettare questo gruppo, sono stufo di continuare ad ascoltare Pradè che chiede scusa ai tifosi con la sua vocina nasale, “chiedo scusa ai tifosi” e con questa frasetta siamo serviti. Ma restituite i soldi degli abbonamenti di tasca propria!
L’altra spiegazione nasce dalla dietrologia, dallo schifo che spesso si nasconde dietro il mondo del calcio. Lo sappiamo tutti che girano tanti soldi. E sappiamo pure che gli unici coglioni che ce li rimettono siamo noi tifosi. Procuratori, giocatori, allenatori, ma pure presidenti e tutti gli addetti ai lavori (compresi i giornalisti), tutti dicevo, guadagnano da questo giochino meraviglioso. Noi ci rimettiamo pagando biglietti ed abbonamenti tv. Nonostante questo abbiamo digerito scandali doping, scandali scommesse, vivalain, gente che si buttava dalle finestre, idoli in fin di vita per malattie “tipiche”, camorra nel calcio e così via. Per cui la mia seconda opzione è legata alla quota ad inizio partita per la vittoria del Cagliari a Firenze: oltre 7 a 1. E chissà mai che qualcuno abbia arrotondato un po’. Son cattivo io eh sia chiaro…loro sono tuuuuutti buoni, tuuttte brave persone.
Aprile 27th, 2015 alle 07:47
A me fa sorridere sentir dire che la società sia disinteressata e non si faccia sentire…ma cosa ne sappiamo noi di quello che dirigenti, Presidente o AdV abbiano fatto o detto nel chiuso degli spogliatoi. Mica devono venire a dire qualcosa ai giornalisti o ai tifosi per farli contenti? Devo parlare e magari duramente con la squadra…punto e basta! Quanto al ritiro sono d’accordo con te, David. L’unico posto dove si richiedono e si fanno i ritiri punitivi è l’Italia…uno dei tanti malcostumi del nostro calcio. In Inghilterra manco fanno il ritiro pre-partita…
Aprile 27th, 2015 alle 07:48
Scusate, aggiungo: E non si dia colpa al pubblico. Ho sentito cori per tutta la partita. I fischi sono arrivati solo dopo il terzo goal. E direi che ci stavano tutti
Aprile 27th, 2015 alle 07:50
Vorrei tanto conoscere il modo in cui si confronta la società, e per questa intendo solo ADV, con il mister e la squadra. Indipendentemente dagli errori commessi in fase di costruzione della squadra (e delle sue riserve) questo gruppo di lottatori (?!?) non ha attenuanti di nessun tipo (fatica fisica, stanchezza mentale ecc.) per presentarsi in campo con una sciatteria una mancanza di determinazione ecc. ecc.
Prendo per esempio un giocatore, da tanti ammirato e con potenzialità future: Savic, il quale più volte entra fuori tempo in scivolata, errore che non si compie nemmeno sui campi delle serie inferiori, come se poi non bastasse affronta (?) stavolta in piedi (terzo goal) l’abate Farias il quale pareva Messi e si fa fregare come un “pacco” qualsiasi. Due reti pure da parte di tale Cop… Che altro dobbiamo subire? Arrivano tutti qua a sbancare un campo dove un tempo facevamo (anche nei peggiori momenti) paura a tutti.
Vedo gente che in campo passeggia… Ieri ascoltavo le analisi di Ambrosini (che ci avrebbe fatto molto comodo, utilizzato da giocatore part-time e – appese le scarpette – da membro dello staff) e concordavo quasi sempre.
ADV se ci sei batti un colpo.
Aprile 27th, 2015 alle 07:52
ieri sono rimasto allibito dalla conferenza stampa post gara.
Ero sconcertato di fronte all’atteggiamento di montella che se la tirava in un modo assolutamente inaccettabile a causa della situazione in cui ci ha infilato, mediante risposte sfuggenti e svariati modi con cui si arrampicava sugli specchi di fronte alle domande calzanti dei poveri giornalisti trattati al limite della presa per i fondelli.
L’apice lo ha toccato quando con quel solito mezzo risolino che tiene in queste occasioni è arrivato pure a dire che ci vorrebbe il turn over anche degli allenatori oltre che dei giocatori, fra i vari impegni.
Non è accettabile, non l’ho mai sentito dire a nessuno, nemmeno a Donadoni due mesi fa e a me ha fatto assolutamente l’effetto dell'”abbandonate la nave”.
E’ successo qualcosa a livello di spogliatoio, si può essere bolliti di testa e di gambe in questo modo quando tutti gli altri vanno a 1000.
Aprile 27th, 2015 alle 07:53
Il calcio è Mistero Agonistico (G.Brera)
Aprile 27th, 2015 alle 07:54
ormai è ovvio che quel poco che è rimasto di grinta,voglia, ma soprattutto di banane, Montella lo centellina con cura per l’ ultima spiaggia.
Aprile 27th, 2015 alle 08:01
VERGOGNOSI.
dai dirigenti che non spendono un’euro all’ultimo dei giocatori.
che senso ha, mi domando, avere al timone uno degli uomini più ricchi del mondo e vivere in questo limbo, appunto?
non sarebbe il caso di un ripensamento da parte dei DV?
Se fosse possibile darei le dimissioni da tifoso
Aprile 27th, 2015 alle 08:01
chi lo diceva a pensar male forse la si azzecca ?
Ma per Verona e per Cagliari a quanto erano le quote delle scommesse ?
Accidenti alle scommesse…..
Aprile 27th, 2015 alle 08:05
O Bista (28) ma lo zucchero che hai usato nel the, mica era zucchero… a velo? Si scherza, eh! Speriamo tu abbia ragione!!!
Aprile 27th, 2015 alle 08:06
Non ci riprenderemo mai dalla sconfitta contro la Juventus. Credo che quello sia stato un crocevia fondamentale. I ragazzi non ci credono più dopo quella partita quindi basta se ne riparla il prossimo anno. La Juve ci aspetta per festeggiare il suo 4 scudetto consecutivo e noi ? pensiamo al prossimo anno magari si vince contro la Juve un paio di volte e lottiamo per il sesto posto chissà ? siamo poco con i piedi e la testa. In italia un cambierà mai nulla chi vince vincerà sempre e chi perde perderà sempre. cosi è se vi pare….
Aprile 27th, 2015 alle 08:07
Una squadra senza dignità, né un briciolo di amor proprio… sono senza parole!
Dov’è finita la squadra di poco più di un mese fa?…
Forse dirò una bischerata, ma secondo me il gruppo non ha preso granché bene la partenza di Macia, inopportunamente annunciata dal solito Bucchioni, ancor prima che dalla Società, nel momento in cui la squadra girava a mille, ma questa non dev’essere una scusante per nessuno, perché ci vogliono CUORE, ORGOGLIO E SUDORE, con il Tottenham come con il Cagliari!…
Adesso, per rispondere a quel BRODUCCIONE DI FAGGIOULI che nel tread precedente, oltre a dirmi che mi eclisso quando si perde (?), ha avuto di che vantarsi dei suoi precedenti post anti-Montelliani, scritti anche in momenti in cui la squadra forniva prestazioni sportive INIMMAGINABILI, vincendo e dando spettacolo in Italia e in Europa, è bene sottolinearlo, consiglio di mettersi il filtro antiparticolato alla bocca, onde evitare di avvelenare la qualità dell’aria con le sue cattiverie sparate a bischero sciorto e soprattutto vorrei chiedere a detto genio eupallide, secondo un suo “modestissimo” parere, CHI ci ha portati in Semifinale di Europa League?… I veleni emessi dalla sua bocca, o il Parcheggiatore Abusivo Napoletano?
Ci vorrebbe più equilibrio nei giudizi… da Champions League quando si vince e da retrocessione quando si perde.. mai la giusta via di mezzo… fermo restando l’immane giramento di coglioni inarrestabile, che persiste da ieri dopo il triplice fischio di chiusura…
Anche in Interregionale, nell’ora di sconforto e di vittoria, nel bene e nel male, anche quando si fà cacare e siamo inguardabili come ieri, SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
L’Antigufo
Aprile 27th, 2015 alle 08:14
Ma poi rendiamoci conto che ci stiamo appigliando come schema offensivo al vecchio schema di Prandelli: Vargas o Pasqual che crossa per Gila. Usava nel 2009…a 6 anni di distanza sa di revival nostalgico…
Aprile 27th, 2015 alle 08:15
Sono molto, molto preoccupato.
L’incredibile mese di marzo ci ha ubriacato tutti quanti. Ma una stagione non dura un mese e, se continuiamo così, di quelle splendide prestazioni non resterà nulla.
Se siamo almeno un pochino intellettualmente onesti, dobbiamo ammettere che l’aprile della Fiorentina è stato molto peggiore di quanto era stato buono marzo. Di questo passo, questa stagione rischia di essere non la migliore, ma la peggiore di questo triennio.
I numeri fanno paura.
Contro avversari nazionali, abbiamo perso 4 volte consecutive, incassando 11 reti e segnandone una. Aggiungo che due di questi avversari, Verona e Cagliari, distano un abisso di punti da noi. Il Cagliari sta retrocedendo e non vinceva a Firenze da eoni. La partita di ieri frantuma anche i fragili alibi di quella col Verona, perché non c’è neppure stato un episodio come i rigore sbagliato in cui possiamo convincerci sia girata la partita. Dopo 15 minuti già si perdeva e meritatamente.
Per tanto così, valeva davvero la pena di schierare una squadra sperimentale, con alcuni primavera.
Sta montando, pericolosamente alimentata da certa stampa, solitamente imbeccata da ambienti societari, una forte insofferenza nei confronti dell’allenatore. Ora, ieri tutti prima del fischio d’inizio sostenevano che quella era la formazione giusta, con un turn over minimo e ragionato. Adesso sento parlare del mancato impiego dal primo minuto di Vargas. Ma veramente qualcuno sulla Terra pensa che un giocatore, quel giocatore, avrebbe cambiato le cose? La verità è che la Fiorentina certe partite ha smesso di giocarle. Non è bastato neppure Pizarro. A Diamanti non riesce più nulla. Badelj sembra tornato quello di ottobre. Tomovic è il terzo gol in fotocopia che prende dal suo uomo (Atalanta, Udinese e Cagliari). Savic sembra il cugino scarso. Anche Salah non è riuscito mai a saltare un uomo, uno.
Se colpa ha Montella, è nella gestione psicologica del gruppo. Ok, molti sono over 30 e vanno dosati. Ma questo non si spiega. Il Napoli, che ha giocato addirittura più di noi, da settimane schiera sempre i migliori. Higuain le gioca tutte. Nella Juve, Tevez, che pure va oltre i 30, gioca sempre. E Pirlo, da quando è rientrato da un infortunio non lieve (e di anni ne ha 35) non si è ancora fermato.
Sono molto preoccupato.
Aprile 27th, 2015 alle 08:15
Gioco prevedibile e squadra infarcita di mezzi giocatori (ovvero giocatori che giocano bene metà delle partite). Non è un caso che in campionato e proprio in casa facciamo così male.
Arrivare almeno quinti, altrimenti il campionato deve essere considerato un assoluto disastro.
Aprile 27th, 2015 alle 08:18
Questa squadra è a corto di energie mentali che poi si ripercuotono su quelle fisiche.
Pare chiaro che questo gruppo allenatore compreso, non è in grado di reggere tre fronti e quindi anche inconsciamente hanno “scelto” sbagliando, la coppa.
Forse anche lo 0-3 con i ladri, ha contribuito a togliere qualche sicurezza, ma non è una scusante.
Come al solito, vada come vada, starà alla proprietà intervenire per correggere certe mancanze e varare finalmente un mercato che abbia un senso. ma questo andrà fatto a “palle ferme”, ora Fratelli per primi, devono farsi sentire e far capire alla squadra che non c’è solo l’EL ma anche il campionato perchè non arrivare fra le prime 5 sarebbe un fallimento e puntare tutto sulla vittoria in EL molto ma molto rischioso.
Aprile 27th, 2015 alle 08:18
Urge intervento di Andrea della valle
Vergognoso perdere contro Verona e Cagliari in casa per di più se non hanno niente da chiedere
Nemmeno con la squadra b si può perdere
Con questi 6 pt saremmo stati in piena corsa Champion
Abbiamo 30 giocatori di cui almeno 5 impresentabili
Diamanti e Gilardino stanno dimostrando tutti i loro limiti
Ma prendere qualcuno dal campionato italiano no?
Tomovic non lo voglio più vedere e non diciamo che in panchina può starci
Non sa ne difendere ne attaccare
L allenatore ha colpe grosse perché questo gioco sterile ed orizzontale non porta a niente. Io voglio squadre con gente che fa legna come tutte le squadre che provano a vincere.
È chiaro il concetto?
Anche Salaha gioca troppo lontano dalla porta
E non può fare tutto da solo
Il ritiro secondo me andrebbe bene
Rivedetevi le dichiarazioni di se laurentis e guardate come è cambiato il nspoliv
Non accetto di perdere da Verona e Cagliari e compromettere un intera stagione
Aprile 27th, 2015 alle 08:21
Sconcertante ……..Pizzeria San Gallo avrebbe fatto figura migliore,non dimentichiamoci che ieri il modestissimo cagliari con ben 11 sconfitte consecutive sul groppone avrà avuto almeno altre 7/8 palle per dilagare……..a parer mio mancano gli stimoli,si pensa troppo e solo all’Europa League e di questa filosofia ne è stato fautore e convinto portabandiera il nostro mister che adesso con ripieghi paraculistici sta cercando di far virare le colpe di tale disastro sulla rosa troppo vecchia,le energie mentali,lo stress e forse chissà l’alimentazione ??
non una sola volta in cui abbia ammesso le sue colpe e le sue responsabilità facendo dello scarica barile il suo dogma centrale
a questo punto dovrebbe intervenire la proprietà per capire cosa sta succedendo e mettere mano al portafoglio per la prossima stagione perchè alcuni giocatori non sono eterni (vedi Pizarro) altri non sono da Fiorentina (vedi Savic,Tomovic) e l’impressione che fisicamente siano bolliti nel momento cruciale è molto netta (quindi anche preparazione atletica sballata)
comunque nel campo della beneficenza sportiva siano leader nel mondo,abbiamo riesumato tutti ma proprio tutti dal parma al cagliari formazioni che nemmeno ci credevano più…….almeno questo…….che ci sia sotto un significato mistico ??
che il Dio del calcio lo tenga a conto
Aprile 27th, 2015 alle 08:26
buongiorno a tutti
un saluto al “generale”: ti abbiamo resuscitato dal tuo mare di limo fangoso dove ti eri nascosto insieme a Farinata degli Uberti.
chiarito questo e chiarito anche che per me i signori giocatori dovrebbero starsene in ritiro punitivo fino a fine campionato perchè Firenze non si merita questo gioco vergognoso, vorrei provare a fare alcune considerazioni.
primo
badelj
da quando 3 o 4 settimane fa il procuratore ha detto che lo cercavano 3 squadra in germania, ha cominciato a inanellare prestazioni insufficienti
secondo
tomovic
preso atto che è un onesto giocatore che fornisce sempre il suo compitino da 6 in pagella, NON (e scusate il maiuscolo) è un terzino: tutte le volte che avanza sulla fascia, si ferma e ripassa la palla all’indietro, rallentando l’azione e permettendo alla difesa avversaria di schierarsi
terzo
il centravanti
anche ieri diecimila cross ma gilardino non è una torre come toni e gomez
quarto
savic
che abbia un pò mollato mentalmente? 2 gol li ha sulla coscienza, stessa scivolata in area che non serve se non prendi il pallone
quinto
la squadra
l’età media comincia a essere molto alta, dovrà essere rifondata in particolare a centrocampo. e i dindi?
p.s.: generale, cerbero ti saluta
Aprile 27th, 2015 alle 08:29
Montella fa turnover e viene subissato di critiche, Montella NON fa turnover e viene subissato di critiche: Pizarro è indispensabile, ad esempio, ieri giocava ma non si è visto, Tomovic e Savic da ricovero, sembra che abbiano perso lo smalto e la voglia di un tempo, Gila fa quello che può, Alino si sta rivelando per quello che è cioè uno da media-bassa classifica se non da serie B, quando in tanti lo avevano incensato a sproposito, e gli altri a seguire. Si dice che “Montella non dà le motivazioni”: ma che c.zo vuol dire una ca…zata del genere? deve dare dei bigliettini di “motivazioni” prima della partita? stiamo parlando di professionisti, c’è forse bisogno che l’allenatore si raccomandi prima della partita con frasi del tipo “mi raccomando, quello non lo perdere..” e altre amenità? si allenano tutta la settimana e in campo ci vanno i giocatori, non l’allenatore, se avete fatto sport a livello anche amatoriale sapete cosa vuol dire. Deve entrare in campo e prenderli a calci nel didietro?
Diciamo la verità: se poi Montella vi è venuto sulle scatole e tutte le colpe devono essere sue allora riconoscetelo ma diamo la colpa a chi se la merita, e che caspita! (facile eufemismo). Bene che sappiate che fondamentalmente l’atleta è “pigro” e cerca inconsciamente di fare il suo ma con il minimo sforzo, quindi…
Aprile 27th, 2015 alle 08:30
Credo che lo 0-3 con la Juve sia stato molto più deleterio di quello che vogliono mostrare.
Altrimenti è davvero inspiegabile come si possa perdere con il Verona ed ancora di più (con merito) con il Cagliari.
Insomma c’è qualcosa che non va e purtroppo non basta la fede (che è sempre cieca) a giustificare tutto e tutti.
Aprile 27th, 2015 alle 08:34
Da tifoso viola non ho parole. O quelle che ho sono troppo brutte per essere scritte.
Da “cliente” fisso invece vorrei capire alcuni punti:
In settimana la Juventus rinnova il contratto ai suoi direttori per 3 anni fino al 2018. Noi per il secondo anno di seguito arriviamo a maggio e non sappiamo neanche se Pradè rimane o se ne và. Si legge di Ripa che dovrebbe essere il futuro direttore.L’altro direttore Macià invece va via e rilascia un intervista dove, fra le righe, lascia intendere che ci sono state divergenze con gli esecutori dei Della Valle e che siamo arrivati al punto che si passa ad investimenti veri o si riparte da zero con nuovo “progetto” . Intendiamoci bene:
io non critico i Della Valle se non vogliono tirare fuori soldi loro e li capisco quando mi dicono che i proventi delle tv sono sbilanciati verso alcune squadre rispetto alle altre ma contesto e constato, con amarezza, che non c’è chirezza con noi tifosi. Perchè devono alzare l’asticella se poi oltre non possono andare ? e non vogliono ? Io come tanti altri tiferemmo sempre fiorentina ma almeno una volta per tutte sapremmo che arrivati lì non c’è possibilità di non andare oltre. Perchè rinnovare il contratto a Pasqual, 33 anni, bravo ragazzo e serio professionista che quando gioca lascia sempre praterie a sinistra ? Lui la fase difensiva non la sà fare. E’ scarso. Eppure ieri è stato giudicato tra i migliori. Ma come è possibile ? Ha respinto di testa, sul primo goal del Cagliari, verso il centro dell’area quando ti insegnano da bambini che nell’area piccola devi spazzare sui lati o spizzare palla in calcio d’angolo. E lì la responsabilità è secondo me anche dell’allenatore perchè Pasqual può avere un senso se giochi a 5 ma non certo da terzino e con Tomovic sull’altro lato. Questi giocatori sono scarsi. Inutile fare.Poi una cosa che mi spiace è quella che i Della Valle sembrano aver dimenticato del tutto che la Fiorentina esisteva anche prima di loro. Non c’è un riconoscimento verso le ns. vecchie bandiere viola. Solo uomini che sono stati con loro (vedi Ripa, vedi Jorgensen). Questo per me è un loro difetto perchè la storia non si cancella.
Aprile 27th, 2015 alle 08:34
Errori personali di non concentrazione ed errori tattici clamorosi.
Le cazzate di Badelj, Savic e alcuni casi Basanta si commentano da sole, errori di poca concentrazione e scarso impegno.
Tomovic è quello, è scarso di suo la colpa è di chi continua a fargli fare tutte le partite senza sosta.
E poi veniamo a Montella:
per me se una squadra entra demotivata, stanca psicologicamente e mentalmente (e non è la prima volta)+è colpa dell’allenatore, non ci piove. (con Conte volevo vedere se entravano in queste condizioni).
Levi un centrocampista per Vargas e levi Borja quando Badelj commetteva un errore dopo l’altro.
Devi segnare e aspetti 15 minuti dalla fine a inserire il secondo attaccante.
Inserisci il secondo attaccante che aspetta cross ed hai la brillante idea di rispostare Joaquin a sx, con dietro Vargas (ovvero gli unici che crossano dalla stessa parte (dato che hai levato Pasqual) e lasciare la dx nuovamente al brodo di Tomovic…che su 100 cross ne mette uno buono.
Era da levare Salah mai entrato in partita.
Per me Montella ha colpe gravissime ed alcuni atteggiamenti sono inspiegabili.
guardiamo ora di non rovinare una stagione comunque eccellente.
PS
visto…ha fatto capolino in Generale…chissà come mai…
Aprile 27th, 2015 alle 08:35
Ecco le pagelle del Bruttaio:
INETTO 5
bloccare la palla, questo sconosciuto fondamentale…..
TONTOVIC 3
si tratta, semplicemente, del terzino più scarso dell’Universo.
INSAVIC 4
dopo l’infortunio non ne ha indovinata più una, ma che aveva picchiato il capo ???
BAZZAUNTA 4,5
ma che giocava anco lui ???
CONIGLIO PASQUAL 5
attacca come fosse un Mastice, difende come fosse un Telepass.
BADALI’ 4
che gioatorone !!!
ma dice lo voleva mezz’Europa, e allora si guardava intorno…..
PIZZARDO 5,5
dirige il traffico come può, più o meno……
BRODO VALERO 5
c’era una volta un bel giocatore……
DEMENTI 4
dalla Cina con furore ! De de de de den, den den den deeennn !!!
SALAHME 5
e’ in fase di stagionatura……
PIPPARDINO 5,5
una ne fa, e cento ne falla.
—
GOFFEZ 4,5
un sacco di patate, con le gambe…
JOAQUIN SANCHEZ RODRIGUEZ 6
ci prova, con serietà ed impegno.
JUAN MANUEL VARGAS 7
il meglio in campo.
Però, ad un certo punto, siccome stava giocando troppo bene da ala,
Mister PERDELLA, già “Panchina di Platino 2015”, lo depotenzia, schiaffandogli davanti Joaquin, in posizione di ala, e lo retrocede a terzino, in pratica, annullandolo.
VINCENT VINCELLA 4
Una frana di allenatore.
Una frana di motivatore.
Una frana di tattico.
Una frana di.
Una frana.
Una.
Aprile 27th, 2015 alle 08:36
Indecenti ed irresponsabili con quello che guadagnano.Han gettato una stagione alle ortiche,campionato, Tim Cup e El perché in semifinale,il Sevilla,campione di EL in carica, ci darà una lezione di calcio da ave bisogno di utilizzare il pallottoliere.La Fiorentina pero’ é questa.Basta che gli avversari abbiano coraggio ed attacchino che ci infilano come tordi.Non tiriamo quasi mai in porta e non sappiamo difendere.Come si puo giocare al calcio cosi?Finito l’effetto salah, si é spenta la luce.
Aprile 27th, 2015 alle 08:39
Siccome penso che l’Europa League sarà vinta dal Napoli, concludo il pensiero con una sentenza che ricorda un’equazione: Fiorentina = Fallimento totale.
Aprile 27th, 2015 alle 08:44
D’accordissimo David, posso aggiungere che ieri abbiamo fatto vedere il ns. livello?
6/8 posto e cioè siamo al livello del Torino, Genova, Sampdoria etc. qualcosa sopra Empoli, Chievo, Verona…. L’allenatore? Dello stesso livello. Mi viene da ridere chi scrive che la squadra con 2-3 innesti diventa molto competitiva. Per cosa? Di quelli che giocavano ieri, ne possono restare 2-3 a titolo di titolari/riserve. Non di più. Pessimista? No realista: di Savic, Tomovic, Badelj, Basanta, Gilardino, Diamanti… ne trovi quanti ne vuoi ( in meglio ) nelle squadre di media/bassa classifica. Anche il bravo Pasqual ormai lo puoi vedere solo come riserva. Poi c’è B.Valero che gioca una gara si e tre no. Il Pek che è spesso fuori. Certo abbiamo Gomez, che ieri ha sbagliato l’ennesimo gol facile facile. Siamo riusciti anche a far svanire anche Salah. Forza Viola lo stesso, ma siamo mediocri!
Aprile 27th, 2015 alle 08:46
Allenatore assolutamente Sopravvalutato, arrivato ormai a Fine Ciclo.
Aprile 27th, 2015 alle 08:46
Il ritiro si doveva fare all’indomani della sconfitta con la Juventus in coppa italia quando con faciloneria,presunzione e pressapochismo prima dell’apprendista allenatore e poi di tutto l’ambiente dirigenziale fu affrontata quella partita;adesso non servirebbe a niente quando purtroppo siamo letteralmente debordati a livello mentale piu’ che fisico e tecnico.Purtroppo a Firenze, a tutti i livelli in Fiorentina,manca la cultura della vittoria e la cosa piu’ lampante quando ci estasiamo per il bel gioco quando il fine ultimo deve essere sempre la vittoria;questa del bel gioco,purtroppo spesso fine a se stesso,e’ per me la visione distorta del calcio a Firenze;preferisco cento volte una squadra che con tre passaggi va in gol che una miriade di tocchettini e squadra scoperta che si fa infilare in modo ridicolo.
Aprile 27th, 2015 alle 08:47
la squadra è lenta, non so se per motivi anagrafici o mentali, ma cmq è lenta; appena trova una squadra che corre un po di più va subito in difficoltà. Giovedì Pizarro giocava in tutta tranquillità, ieri, come toccava palla , ne aveva almeno 2 addosso. Il problema è che magari giocando in maniera diversa si potrebbe ovviare a questa cosa, forse arretrando la squadra. Poi questa cosa che Gomez ne gioca 1 ogni tanto non la capisco, Hugain le gioca tutte.
Aprile 27th, 2015 alle 08:48
Temo che ci sia ben altro che cali psichici e fisici dei giocatori. Temo che non si abbia ben chiaro quale direzione debba prendere il progetto Fiorentina nei prossimi anni. E questo incide sul rendimento di allenatore e squadra. Però non si può sempre giustificare quello che accade!!! Ma superare le proprie visioni? Essere consapevoli che non si rappresenta solo se stessi come atleti e come tecnici, ma che si rappresenta anche una squadra, un gruppo, una comunità, un progetto? Temo che la Fiorentina venga percepita come un trampolino per grandi squadre, come una vetrina e non come una “casa”. Spero che ci sia un sussulto da parte di tutti, e anche se si dovesse perdere mercoledì sera lo si faccia difendendo il progetto Fiorentina.
Aprile 27th, 2015 alle 08:49
MONTELLA.
E’ tatticamente troppo presuntuoso. Alla 52ma partita, dopo un quarto di finale di Europa League e dopo aver preso goals da tutti nelle ultime quattro partite, devi proteggere la difesa. Non puoi essere sempre in inferiorità numerica a centrocampo.
Cito solo: PARMA, VERONA e CAGLIARI contro le quali non è necessario avere fenomeni.
Devo dirlo con sincerità: MONTELLA mi ha deluso anche se resta comunque un buon allenatore!
Aprile 27th, 2015 alle 08:50
Savic ha rinnovato Neto no ……mmmhhhh meditazione yoga
Aprile 27th, 2015 alle 08:53
1) non si può sempre farci infilare in contropiede
2) la EL la perdiamo e così ci ritroviamo con le mosche in mano
3) alcune partite sono state preparate male
4) primo non prendere gol
5) le grandi squadre si costruiscono dalla difesa
6) grazie Torino
7) in 2 settimane buttata via la stagione
Aprile 27th, 2015 alle 08:58
E’ davvero inquietante come si sta buttando via (anzi si è già buttata via) la possibilità di lottare per il terzo posto e perché no il secondo….. ma davvero sono sicuri di vincere l’Europa League??????
Aprile 27th, 2015 alle 09:05
Libero fischio in libera piazza
…diceva il Presidente della Repubblica più amato dagli italiani. Quindi chi vuol fischiare fischi, è legittimo. Vorrei però spiegare le ragioni di chi pensa che, seppur legittimo, il fischio alla Viola non sia affatto giusto.
– Innanzi tutto, anche se non è ancora finita, la mia valutazione della stagione della Fiorentina di quest’anno è e resterà positiva anche se la detentrice dell’Europa League, come da pronostico, ci dovesse eliminare e se lo scotto da pagare per questa avventura europea ci costasse il posto in Europa per la prossima stagione, visto che senza poter schierare Rossi, potenziale capocannoniere della serie A, abbiamo comunque raggiunto un risultato storico: due semifinali nella stessa stagione (non so quante volte in 89 anni di storia eravamo riusciti in tale impresa). Se per conservare le forze residue e spremere il 100% delle nostre possibilità in una competizione europea è necessario fare turnover e schierare due attaccanti che fino a sei mesi fa giocavano in Cina, e questo dovesse costarci un anno senza coppe, è così drammatico di fronte alla possibilità concreta di mettere qualcosa di importante in bacheca? O a Firenze ne abbiamo vinte troppe? Guardiamo il campionato della Lazio di quest’anno, libera dai turni infrasettimanali (o della Roma lo scorso anno): non stiamo drammatizzando troppo l’eventuale “salto di un giro”?
– Si fischia a ragione, a mio avviso, quando la squadra non mette in campo tutto quel che ha. Se gli occhi non mi ingannano, qui si tratta di altro. La squadra è evidentemente corta e un po’ bollita, come è normale che sia dopo aver giocato quasi un girone in più delle altre: andrebbe aiutata a stare a galla più che affossata dato che sta facendo gli straordinari. I fischi fanno male, specie per chi ha già raggiunto due risultati straordinari (due semifinali, ripeto: non noccioline) dopo aver vinto partite assolutamente contropronostico (Tottenham, Roma…). E’ chiaro che paghiamo qualcosa in campionato e che anche a me piacerebbe vincere sempre…ma pretenderlo a priori è assai bambinesco: questa squadra sta dando tutto, nonostante alti e bassi individuali e anche qualche errore tecnico, che però non ci impedisce di essere – riconosciuti da tutti – una delle nuove realtà del calcio italiano apprezzate anche all’estero. Eppure le sconfitte, ogni volta, fanno emergere un lato assai poco nobile che purtroppo avvelena anche la nostra tifoseria: l’incapacità di accettare la sconfitta.
– la “cultura della sconfitta” non significa il non voler vincere ma il sostenere la squadra al di là del risultato, fatti salvi l’impegno e l’onorare la maglia. Ora, spesso in Italia si assistono a situazioni tragiche, con ultras che fanno togliere la casacca a calciatori ritenuti indegni, che aggrediscono gli stessi negli spogliatoi, che prendono a sputi la squadra chiamata sotto la curva: calcio inglese, quanto mi manchi. Tesi del tipo “sono indegni perchè hanno perso col Cagliari” o “non si può perdere col Verona” a mio avviso svelano un vissuto che è specchio di questo povero paese, che è povero (anche) di una vera cultura sportiva: evidentemente Bonucci docet, conta solo vincere. Questa povertà di pensiero fa sì che, oggi, pur nella legittimità del libero fischio, io veda un segno di ingiustizia e malcostume più che di libertà di espressione. Sia chiaro, il fischio rimane assolutamente all’interno di un ambito assolutamente civile ma se lo sento arrivare in contesti quale “Fiorentina 2014/15” sento odore di apparentamento con quella mentalità orfana della su citata cultura della sconfitta la quale, in certe frange disagiate, determina quei gesti inconsulti che avvelenano il nostro calcio.
Sarebbe già un passo avanti se tutti gli addetti ai lavori, fatto salvo naturalmente l’imprescindibile diritto di critica, veicolassero maggiormente questi concetti invece di soffiare furbescamente sul fuoco per interessi di bottega (come certi giornalisti, certi presidenti, certi giocatori etc) cercando di favorire la crescita di questo mondo: applaudire solo quando si vince non ha a che vedere con lo sport. Impareremo a godere dei successi inaspettati così come a non battere i piedi in terra come bambini bizzosi di fronte ad inaspettate sconfitte?
Nel frattempo, magari, realizziamo che stiamo per giocare una semifinale europea, non mi pare che ci succeda troppo spesso..godiamocela, anche se ci arriviamo spompi, logori, sfiancati; e se ci arriviamo tra gli applausi ed il calore, nonostante qualche sconfitta, quegli applausi saranno ancora più belli e magari aiuteremo i ragazzi a superare un altro ostacolo. Ma se preferite chiedere la testa di Montella, Gomez o chi vi pare…fate pure: siamo in democrazia.
Forza viola
Aprile 27th, 2015 alle 09:07
SENZA PAROLE.
STAGIONE MEDIOCRE.
MACIA HA DETTO LA VERITA’
I FRATELLI PUR AVENDO SPESO TANTO DAL 2002 ( HANNO ANCHE RIPRESO PERO’ ) NON FINISCONO MAI UN PERIODO SPORTIVO FANNO E DISFANNO E CI FANNO RINCOMINCIARE DA ZERO.
SONO FRA I MILLE PIU RICCHI DEL MONDO ( COSA CHE NE LOTITO NE A.D.L. DE LAURENTIIS LO SONO ) MA A LORO DI VINCERE QUALCOSA NON INTERESSA GLI BASTA PARTECIPARE.
LO STADIO NON VERRA MAI FATTO, IL BASEBALL, LA PALLAVOLO, LA PALLACANESTRO, LA RARI NANTES FLORENTIA MAI RETROCESSA E ADESSO SI SONO SPARITE RESTA IL CALCIO MA ANCORA PER QUANTO?
VORRA DIRE CHE PASSERO LE GIORNATE SENZA PIU SOFFRIRE PER LA MIA FIORENTINA.
SALUTI DA UN INNAMORATO DELUSO.
Aprile 27th, 2015 alle 09:09
quando si dice che il pesce puzza dalla testa, si intende accennare al fatto che quasi sempre, le responsabilità stanno in alto. Le responsabilità in questo caso hanno un nome e un cognome: vincenzo montella. Arrogante e permaloso, borioso fino alla noia e furbetto quanto basta per strapparti un sorrisino in una qualsiasi conferenza stampa, mentalità da perdente, il nostro allenatore è prigioniero delle sue idee e del suo fare: è riuscito ad “ammazzare” una squadra che era (ed è) sulla carta una buona squadra. Non una grande squadra. E’ riuscito a cucire addosso a tutti questa apatia da schema, questo tiki taka dei poveri che tutti, perfino squadre già retrocesse hanno capito e sfruttano per venire a firenze a fare il bello e cattivo tempo. Salah ormai montellizzato, ha due avversari addosso che non gli permettono di fare nulla…. ci pensate dire a baggio, a maradona, a messi, di seguire gli schemi? Non me ne frega nulla se passiamo il turno con il valencia, quest’uomo ha fallito e dovrebbe avere la decenza di dimettersi stamani.
Non lo farà. L’ego smisurato lo frena.
Aprile 27th, 2015 alle 09:11
“…perché non è possibile passare dalla prestazione di giovedì a quella di ieri pomeriggio…”
Caro David ok che era pur sempre un quarto di finale (vabbè… una semifinalista sarà il Dnipro) ma l Dinamo Kiev neh nostro campionato arriverebbe esima…. FUMO NEGLI OCCHI
Aprile 27th, 2015 alle 09:38
Indegni! (basta questa parola per descriverli).
Se al posto della fiorentina, giocava la squadra della Pizzeria San Gallo oppure io e altri amici che giocavamo sul campo di patate al mare d’estate (fra tutti si era degli scarponi di per ridere)..si vinceva 3-0!
Aprile 27th, 2015 alle 09:44
Lo dico ora, quando sarebbe facile tirare fuori le critiche di mesi fa e annesse infamate: i conti si fanno alla fine.
Uno però lo possiamo già fare: io ho sempre difeso gomez, ma in due campionati 7 gol contro i 37 di toni. I conti non tornano, e non solo per colpa di gomez…
Aprile 27th, 2015 alle 09:49
VERGOGNOSI E RIDICOLI:
– I giocatori, spacciati come campioni e accolti alla stazione per prestigiosissime vittorie.
– L’allenatore che gioca in un solo modo e pensa che lo scopo del gioco sia fare più passaggi dell’avversario (INOLTRE SPONSORIZZA SOLO SE’ STESSO)
– i dirigenti cui non importa nulla del campionato, solo quello dei bilanci.
IO MI SONO ROTTO DI PAGARE L’ABBONAMENTO PER VEDERE QUESTI SCEMPI
Aprile 27th, 2015 alle 09:51
Cannuccia mi sembra l’unico commento lucido in questa marea di perdita della misura. In 90 anni di storia saremo arrivati 7 o 8 volte in semifinale di una coppa europea eppure parecchi Pretendono la vittoria per salvare la stagione.
Beati voi che avete vinto tante coppe e campionati.
A me sembra che siamo cotti e che senza tiratori da fuori area e con attaccanti lenti sia difficile segnare.
purtroppo abbiamo perso le scommesse Gomez e Rossi e quindi meglio di così non possiamo fare
Aprile 27th, 2015 alle 09:53
Io ci andrei piano con le critiche. La stagione non è ancora finita e abbiamo ancora da giocare la semifinale in Europa League. Ieri la partita è stata preparata male anche da Montella, ma ci può stare nell’arco di un campionato sbagliare qualche volta. Non ne farei un dramma. Quanti di voi, come tifosi viola (parlo di quelli veri e non dei fake che qui abbondano), avete avuto la possibilità di vivere nello stesso anno l’emozione di due semifinali? Penso MAI! E allora un pò più di rispetto verso questi ragazzi che ci stanno dando molto. Forza Viola !
Aprile 27th, 2015 alle 09:54
Troppo polemico se apro bocca.
Mi rifaccio a quanto sostenuto dagli amici di blog Zachini post 54 e Bruttaio post 55.
Scemo io che ancora sto male x questa banda sgangherata qui…
Aprile 27th, 2015 alle 09:56
Sono presuntuosi e se giocano a basso ritmo evidenziano i limiti che hanno e perdono con chiunque. Inoltre bisognerebbe spiegare al nostro allenatore che il calcio è una cosa semplice, non bisogna andare all’attacco in 10, intasando l’area, per poi prendere puntualmente contropiede. Una squadra a cui manca sicuramente carattere, fatta di giocatori che non sanno finalizzare (Borja Valero, Mati, Joaquin, Pizarro), giocatori in declino (Gomez, Gilardino, Diamanti) ed altri di cui non sfruttiamo le qualità (Salah). Io dico solo che abbiamo preso uno 0-2 e un 4-0 dalla Lazio, uno 0-3 dai gobbi, un 3-0 dal Napoli e sorvolo su tutti i punti persi in casa contro squadre ridicole. E dovrei applaudire questi signori? Guarda Higuain (che è sicuramente di livello superiore) e la cattiveria che mette in campo e non so chi spera di vincere l’Europa League, tralasciando che si deve eliminare il Siviglia (grande squadra). Noi in attacco ci s’ha dei rintronati che or che si rendono conto d’essere in campo è già finita la partita. Troppo coccolati questi signorini…
Aprile 27th, 2015 alle 10:00
capolinea e allenatore completamente in confusione.
ma non c’e’ un giornalista decente che per lo meno lo sussurri………
Aprile 27th, 2015 alle 10:02
Mettiamo a disposizione degli pseudo tifosi qualche VERITA’ che non vogliono o non possono vedere, preoccupati come sono di tornare a Gubbio a spalare neve (con la differenza che quel 16 marzo io c’ero e loro no).
La migliore Fiorentina dell’era Braccialetti & Braccini (parole del Braccino Minore) non si qualificherà nemmeno per l’Europa League per l’evidente mediocrità tecnica della rosa. Con giocatori scarsi o bolliti come Tomovic, Kurtic, Pasqual, Richards, Aquilani, Vargas eccetera, si lotta per non retrocedere e non per andare in Champions League.
Mettiamoci il cuore in pace anche per la semifinale di Europa League. Potevamo andare in finale se ci toccava il Dnipro. Con il Siviglia non c’è partita. Loro sono un modello di organizzazione societaria. Hanno il miglior direttore sportivo d’Europa, uno a cui viene data la massima operatività. Non ha Gnignigni alle calcagna che gli blocca gli acquisti già fatti o gli porta giocatori impresentabili come Rebic. Se poi, per qualche botta di cubo si arriva in finale, ci pensa comunque il Napoli (cinque goal subiti, zero fatti). Il Napoli a gennaio ha preso a suon di palanche Gabbiadini. Non due ravioli cinesi lessi a vapore come la Braccini & Braccialetti.
Il secondo miglior direttore sportivo d’Europa piuttosto che lavorare ancora per la Braccini & Braccialetti preferisce andare nella Segunda Liga. Dove comunque ci sono idee e risorse per fare bene. Nella sua intervista, Macia spiega due cose chiare a tutti meno che agli pseudo tifosi. Che con la strategia del risparmio, più del poco fatto fin qua dalla Braccialetti (ZERO TUTULI) non si può fare. E che, diversamente dalla leggenda creata ad arte dai pennivendoli, Salah non è arrivato per volere di Gnignigni o Andrea Della Valle, ma perché il Chelsea ha deciso di inserirlo nell’accordo. Punto e basta.
Il futuro miglior portiere della Serie A, nonostante forse non vada più alla Juventus a causa dell’impuntatura di Buffon che non intende assolutamente smettere prima di altri due anni, in ogni caso non prende neppure in considerazione la possibilità di restare alla Braccini. Perché ha capito che qui non ci cresce e non si vince.
Aprile 27th, 2015 alle 10:03
ovviamente è siviglia non valencia….
Aprile 27th, 2015 alle 10:03
.. questa faccenda mi ha fatto ricordare un pezzo della mia avventura scolastica..
inizio anni ottanta facevo il liceo, ed essendo bravino, di solito a fine aprile avevo già in cassaforte voti alti a tutte le materie..
così mi lasciavo arrivare a fine anno quasi per inerzia,tanto i prof risentivano quelli che dovevano ancora salvarsi.. RICORDO PERO’ANCHE che qualche volta mi interrogavano di nuovo chissà perchè, ed allora erano bastonate e sfottò dei miei compagni.. ed un bruciante decurtamento del voto in pagella..
Aprile 27th, 2015 alle 10:05
Se la fiorentina non arriva in Europa League il progetto tecnico é fallito! Quindi giocatori,allenatore e direttore sportivo devono essere messi in discussione! Cmq questo ancora é tutto da verificare! Quello che é certo é che se tutta la squadra gioca male il tecnico ha delle grosse responsabilità! Bisogna che lui faccia qualcosa in più! Troppe battute a vuoto! Questa squadra non é da scudetto ma neanche da metà classifica! Quindi sveglia ragazzi! I fischi vanno accettati!in casa quest’anno poche gioie! Adesso cuore e grinta e rivincita contro i gobbi!
Aprile 27th, 2015 alle 10:06
Ah dimenticavo. Le parole di Macia sono state irrispettose e inopportune verso la proprietà e i suoi ex-colleghi dirigenti e parecchio ruffiane verso la città e i suoi tifosi. E’ un bene che si sia levato dalle scatole questo trafficone!
Aprile 27th, 2015 alle 10:07
Purtroppo il problema e’ che i gol, se vengono sono sempre per casualita’,e raramente costruiti con azioni. Si cerca di entrare in porta con la palla, e quando le difese si chiudono, come e’ successo, non riusciamo nemmeno ad entrare in area, tirare da lontano neanche a parlarne perchè o si tira fuori o si rimpalla con qualcuno, e teniamo conto che nelle prossime partite, eccetto quella con la juve, apparentemente facili ci troveremo tutte difese chiuse, pronte a partire in contropiede. La difesa, poi, se togliamo un leader come Gonzalo fa acqua dappertutto ci facciamo prendere in contropiede come le squadre parrocchiali. la sconfitta di ieri e’ stata devastante (parlando sportivamente, sia chiaro, ci sono cose ben peggiori) adesso ci sono tutte addosso. Non so se tutto questo e’ perchè si punti all’Europa league, che mi sembra dura vincerla, ma per me e’ un errore boicottare il 5° posto in campionato, perchè a mio parere è solo quella posizione che dobbiamo puntare,
Spero solo che il mio sia uno sfogo e che tutto mi smentisca, visto che avendo parenti sardi, ieri mi hanno massacrato.
Sempre e solo FORZA VIOLA
Aprile 27th, 2015 alle 10:08
.. consiglio allo staff della fiorentina di approfondire questo POTENTE RETAGGIO giovanile..e somministrare qualche sano calci nelle terga..
Aprile 27th, 2015 alle 10:16
Dimentichi il peggiore in assoluto in campo ieri, ovvero Tomovic… da comiche… Comunque a monte di tutto, c’è sempre il solito problema, proprietà non vincente=squadra non vincente… è sempre la società che vince, prima ancora della squadra… poi se vogliamo fare come gli struzzi… Montella poi ieri è riuscito nel capolavoro tattico di disinnescare il pochissimo di buono che era riuscito a creare (Vargas e Joaquin sulle fasce)… roba da parodia alla Oronzo Canà… poerannoi…
Aprile 27th, 2015 alle 10:20
oggi, neppure io, giustifico nessuno (da squadra a società).non so come commentare, non ci sono spiegazioni…
comunque, anche se ne capisco la difficoltà, facciamo ormai uno sforzo fini alla semifinale… poi si vedrà…
sfv
Aprile 27th, 2015 alle 10:20
Oddio, forse “inspiegabile” è un po’ troppo David… dalla sconfitta in Coppa Italia in qua direi che è la doppia partita col Kiev l’eccezione. Questa squadra è da rifondare, semplicemente. Anagraficamente è vecchia, soprattutto a centrocampo. E la fase difensiva è sempre stata un disastro. Non conosco le statistiche, ma credo che, perdendo mercoledì prox, sia record di sconfitte consecutive nell’epoca montelliana. E non c’entra più nemmeno il turnover. Ieri la formazione era zeppa di titolari. I rinforzi di gennaio, che sembravano fondamentali, stanno sparendo nel nulla quando non sono addirittura dannosi (Diamanti). E viviamo di ricordi. Nel senso che ci aspettiamo cose fondamentali da giocatori che, da quando sono qui, sono andati sempre calando di rendimento, tipo Aquilani e Borja. Di fatto, invece, la squadra sta seguendo il cammino di quella Prandelliana del dopo Bayern. Qui la stramaledetta Juventus potrebbe essere stata il killer, e diventare mercoledì il becchino.
Montella non aiuta, nel senso che fa scelte strane (Joaquin a sinistra a intralciare Vargas, invece che a destra dove può crossare per Gomez+Gilardino è la solita pensata autolesiomista), ma in definitiva ieri la partita l’hanno persa i giocatori, totalmente arrivati. Non credo che sia scarso impegno. Ma se già non sei un campione e poi sei pure giù fisicamente, non c’è molto più da fare. Attacchiamoci ai nervi per le semifinali, ma mi pare improponibile. E poi ci sarebbe il Napoli, col quale si perde quasi per contratto. Ma dimentichiamoci il posto in Europa dal campionato. Quello è andato. E senza coppe mi sento male solo al pensiero. Personalmente ho acceso un cero alla Madonna, in via scaramantica. Costa poco e non peggiora la situazione. Facciamolo.
Aprile 27th, 2015 alle 10:24
analizzo la questione e il momento della squadra attraverso tre punti chiave:
1. guardate il parco attaccanti del napoli, giovani e propositivi, di qualità oltre che fuoriclasse assoluti (higuain) gente che corre ed è nel giro della nazionale, non scherziamo..noi con gila e diamanti (dalla cina con furore), cerchiamo di recuperare bidoni ineguagliabili (ilicic) ex giocatori (vargas) tra infortunati (rossi, babacar e berna) e ogetti misteriosi (gomez)…e questo è il risultato
2. mentalmente abbiamo mollato, nonostante ciò però la squadra doveva quantomeno vincere queste due partite e riportarsi a ridosso delle prime…che rimpianti..dimostrazione di poca esperienza dell’allenatore e di una mentalità piccola piccola..ahimè a certi livelli si notano le differenze..benitez docet
3. non si è ancora capito che questa squadra non può continuare a giocare così, è finito il tempo del tiki taka, occorre cambiare registro, giocare in ripartenza e non lasciare il fianco all’avversario, ieri il cagliari sembrava il barcellona, ma non scherziamo.
Aprile 27th, 2015 alle 10:24
Purtroppo la spiegazione è “tremendamente semplice”. Il tipo di calcio che vuole Montella è rischioso, c’è poco da fare: si attacca in tanti e si fa un numero di passaggi enorme in relazione a quanto si conclude. E visto che nessuno è perfetto, quando inevitabilmente si sbaglia qualche pallone ci si espone in maniera sistematica al contropiede avversario costringendo centrocampisti e difensori a spendere preziose energie per recuperi alla disperata. Basta che gli avanti avversari siano veloci il giusto e che azzecchino tre passaggi di fila ci si ritrova a pigliare o un gol o un infarto. La vera e grossa lacuna, da ascrivere totalmente a Montella, è che pare proprio che non sia previsto un “piano B”, ossia un impianto di gioco diverso da utilizzare quando quello collaudato viene ben contrastato dagli avversari. Magari con qualche taglio e verticalizzazione in più e utilizzando meno uomini per costruire l’azione, lasciandone qualcuno in più a coprire. Invece nulla..si va avanti con la stessa trama fino alla morte e, senza quasi rendersene conto, ci si ritrova con tre palloni sul groppo. E la cosa più spiazzante è che l’allenatore, coadiuvato per altro da uno staff faraonico, sembra non rendersene conto.
Aprile 27th, 2015 alle 10:32
Senza parole, un otto volante continuo.
Come hanno già scritto mettere Vargas terzino e Joaquin a sinistra è stato il suicidio finale.Salah… ho come l’impressione che dopo il mancato passaggio a Gomez in coppa sia stato catechizzato a besia col risultato che l’unico crack che avevamo abbia giocato col freno a mano.
Ultima nota possibile che qualsiasi giocatore che rientra sull’interno si beva regolarmente Tomovic ? Se nessuno riesce a fargli capire i movimenti cerchiamo un terzino al più presto
Aprile 27th, 2015 alle 10:32
…ma come inspiegabile!….e’ tutto chiaro: fai una bella macedonia tra troppe partite giocate in stagione, con il napoli siamo quelli che ha giocato di più’quest’anno, con una rosa buona ma non eccelsa per i tre impegni, il calo psicofisico perché’ non puoi rigiocare con l’intensità’ dimostrata giovedì, il necessario turnover che pero’ non può’ riguardare cardini inscindibili come gonzalo rodriguez e marcos alonso e di conseguenza ti presenti con qualche scarso senza far nomi qua e la, montella che non può’ fare sempre miracoli e che già’ si era giocato il jolly lunedì con il verona con un rigore clamorosamente sbagliato….metti tutto insieme e gira nella ciotola…infine letterina per andrea della valle: dopo l’imprudente dichiarazione di agosto quando disse che lottavamo per il 3 posto faccia una riflessione e la prossima volta sia meno tifoso poi con montella e i dirigenti prepari investimenti urgenti soprattutto in difesa e a centrocampo con una una rosa che inevitabilmente sta invecchiando…..fvs
Aprile 27th, 2015 alle 10:34
La verità è che questi sono mezzi giocatori sotto tutti i punti di vista
Montella poi con questo gioco allucinante da ex Barcellona(senza averne la materia prima !) sta rovinando anche Salah, che per ammissione di Macià non è arrivato grazie ai della Valle ma grazie al Chelsea che lo ha voluto a tutti i costi inserire nell’affare.
Guardate la classifica cannonieri;e purtroppo sono dell’avviso che qualsiasi attaccante arrivi, forte che sia, sia destinato con questo allenatore e questo modulo di gioco a sparire !!!
Aprile 27th, 2015 alle 10:36
o sono cotti
o c’è sotto qualcosa (Fuga di Macia….)
cmq quando le cose non vanno bene, bisogna sempre ricordarsi che “c’è del marcio nel Regno di Danimarca” !!!
La primula viola
Aprile 27th, 2015 alle 10:41
Il nostro rullino di marcia casalingo è da zona retrocessione…
Riflettiamoci tutti ma ammodino….
Aprile 27th, 2015 alle 10:43
Chiedi a Prandelli e te lo spiegherà lui, ci è già passato qualche anno fa.
I DV, a meno di stadio, cittadella, ecc. ecc., più di così non vogliono spendere. E cominciano a non rinnovare/allontanare/stoppare i tecnici (Macia, Pradè) ed a dare potere ai contabili (Cognigni, Mencucci), perché per mantenere (o migliorare) questo livello c’è da spendere parecchio. Il messaggio che arriva ai giocatori è demotivante (soprattutto quello che gli arriva tramite i procuratori) e quindi la classifica in campionato per loro non conta più, perché l’anno successivo sarà di ridimensionamento sportivo.
E ai giocatori, inconsciamente, rimane solo un obbiettivo da poche partite, l’Europa League
Aprile 27th, 2015 alle 10:45
Per me nulla di inspiegabile, è solo il tirare la linea in fondo ad una somma. Dopo scriveremo il totale.
Aprile 27th, 2015 alle 10:48
Ferrante post 69
non lo farà perchè sul mercato un lo vole più nessuno dopo questi magnifici risultati…..
se lo richiedessero con insistenza come qualche tempo fa quando le cose giravano bene sta tranquillo che sarebbe il primo a salutare come tutti i mercenari che si cibano di calcio…….poi ci si meraviglia di Neto che almeno ha le palle di crederci più di tutti quanti fino alla fine pur avendo la certezza di essere altrove per l’anno che verrà……..
cannuccia post 67
molto bello il tuo post pregno di aulici significati……..però purtroppo il calcio è diventato questo,ahimè un azienda che deve fatturare visti i cospicui investimenti e se non vengono raggiunti gli obiettivi prefissati bisogna cambiare la strategia …
noi resteremo sempre innammorati della nostra viola però non possiamo sempre cullarci sugli allori per una partita vinta con la roma in piena caduta libera (persino l’inter si è risollevata incontrandola) oppure per una partita vinta contro una buona squadra inglese ma non eccelsa che peraltro poteva farci molto male se non avesse sbagliato quelle occasioni………
c’è un problema di fondo e cioè la mancanza di volontà (o di capacità più probabilmente)da parte del nostro mister di cambiare gioco, di mostrare duttilità a seconda delle squadre che affronta,di sforzarsi per cambiare l’inerzia di una partita che nasce male rifiutandosi di cambiare in corso atteggiamenti e alchimie tattiche che potrebbero farci recuperare il risultato …….eppure son tre anni che ha a che fare con questo gruppo e nonostante ciò si continuano a fare prestazioni sciagurate contro squadre molto modeste addirittura rassegnate…..poi resta il fatto che io per principio non fischio la mia squadra ,un ce la fo, anche dopo spettacoli indecorosi come quello andato in scena ieri però la critica serve proprio e solo a questo e cioè per sforzarsi di trovare gli errori e tentare di correggerli…..la cultura della sconfitta la si può e la si deve avere quando perdi contro squadre superiori al tuo livello ma quando perdi contro il cagliari o il parma (penalizzate anche dalle note vicende societarie) qualche errore sarà stato pur commesso e vorrei capire il perchè …..tutto qui
meno male che c’è il Bruttaio che ci fa tornare il sorriso……….certo che ieri gli han fatto fare gli straordinari,sarà stremato…….poerino
Aprile 27th, 2015 alle 10:48
del campionato non frega più nulla a nessuno. Ieri allo stadio c’erano quattromila paganti e, a giudicare dai vuoti, anche molti abbonati hanno preferito impiegare la giornata di festa in altro modo.
Detto questo la figuraccia di ieri non è spiegabile nè giustificabile in alcun modo. Stiamo parlando di professionisti lautamete pagati per dare il massimo anche nelle pertite che contano di meno. Fra l’altro tutte queste sconfitte a ripetizione rischiano di minare l’autostima e sono un pessimo viatico per la semifinale.
Aprile 27th, 2015 alle 10:48
RITIRO! RITIRO! RITIRO!
al di la delle parole di pradè, credo che un ritiro come fece il napoli (che oltretutto è impegnato nei nostri stessi obiettivi) non possa che giovare a tutto l’ambiente.
P.S. meglio settimi che sesti
Simone
Aprile 27th, 2015 alle 10:50
Ecci di nuovo…
a leggere alcuni commenti, fa ritornare in mente il compianto Boskov.
Di nuovo sotto accusa la società, i DDV, i soldi e via dicendo…
Ma scusate…non mi sembra sia cambiato niente a livello di società, soldi e minkiate varie nel corso dell’ultimo mese…eppure prima eravamo la squadra che batteva la Juve, la Roma il Tottenham ed eravamo tutti belli e contenti, ora che si perde con esattamente la stessa squadra è colpa della società…
Vussiete dei geni!!!
Al pari dei tifosi della Roma che cercano di cacciare Pallotta, quando hanno lottato per lo scudetto tutto il girone d’andata…
Bravi, eccellente dimostrazione di intelligenza ed acume…però avreste dovuto dirlo 2 mesi fa…se ne eravate convinti…
La critica fatta ACDC come questa serve veramente a poco…se non ai più per sfogarsi con qualcuno…
vdz
Aprile 27th, 2015 alle 10:52
Inspiegabile? Nedo ha provato a trovare due spiegazioni, io sarei tentato da una terza, se non fosse per i controlli che in Europa – suppongo – siano più rigidi e per Diamanti che giovedì non aveva giocato, e ti lascio immaginare quale, caro Guetta, invitandoti ad una riflessione.
Inspiegabile, ma anche allucinante: errori incredibili, come i cross di Tomovic, che non si vedono fra gli allievi regionali (meno male mi è rimasto il calcio giovanile.
Ora è diventato indispensabile vincere l’Europa League visto che sarà difficile mantenere anche il sesto posto, altrimenti non sarà solo flop stagionale, ma disastroso fallimento, peggiore – per le aspettative – anche a quello dell’ultimo Prandelli che almeno aveva l’attenuante di…DDV.
Io comunque ho deciso, butto l’abbonamento, tanto per il Siviglia non mi servirebbe e ora (sono le 11,30) attendo di sentire una radio locale dove qualche ineffabile “opinionista” dirà che tutto va bene, che in fondo non è successo niente, che con la Sampdoria avevamo giocato una bella partita, etc,, etc.
Aprile 27th, 2015 alle 10:57
Il bruttaio avevo smesso di piangere m’hai fatto ricominciare.
Signori il problema è uno solo, LE PALLE!!!!
Mancano alla società
mancano all’allenatore
e di conseguenza mancano ai giocatori che hanno testa per portare cappello come diceva il mitico vujadin.
Il gap si colma con LE PALLE se non hai i soldi per comprare 11 campioni.
Il resto secondo me è fuffa.
Alessandro Boldrini da Galleno
Aprile 27th, 2015 alle 10:59
Ha perfettamente ragione Marco Signa.
La squadra è ferma al primo gol di Matri a Firenze. Facciamo diventare tutti dei fenomeni. Farias ha fatto un gol che sembrava messi. Con noi segnano i calciatori sconosciuti o chi non segna da anni. È umiliante perdere come con il Verona e il Cagliari. Umiliante per chi paga il biglietto o per chi paga l’abbonamento TV. La società vale 0. Non prende nessun provvedimento. E volete farmi credere che questi ora eliminano il Siviglia e battono il Napoli in finale? Ma per favore…..
Aprile 27th, 2015 alle 11:00
Per conto mio non c’è tanto mistero.
La squadra è composta da un certo numero di buoni giocatori ma mancano i fuoriclasse (anche a livello caratteriale)pertanto l’allenatore,che anche lui non ha ancora un grande carisma vista la sua abbastanza breve carriera,cerca di fare con quello che ha commettendo anche alcuni errori.
A questo si aggiunge che le “riserve” essendo per definizione un po inferiori ai “titolari” sono abbastanza inaffidabili anche dal lato del carattere.
I dirigenti e la proprietà hanno cercato di dissimulare questa situazione mettendo su una rosa foltissima numericamente ma scarsa tecnicamente nel suo complesso con l’aggravante che tutto questo è anche costato un bel quantitativo di denaro che forse poteva essere impiegato meglio.
Conclusione: siamo la solita squadra di ,quasi,sempre con numerosi alti e bassi quindi senza quella continuità che caratterizza le formazioni,anche meno folte numericamente,composte però da un certo numero di giocatori top player.
Fare un eventuale cambio di passo a questo punto costerebbe,economicamente,molto di più di quanto investito fino ad ora,semprechè si trovassero dei top player veri,non a fine carriera, disposti a venire in una squadra di medio livello e rimanerci abbastanza a lungo per farla salire di livello.
Per me sic simpliciter.
Aprile 27th, 2015 alle 11:08
grande violet……
Aprile 27th, 2015 alle 11:08
Io voglio sperare non si vada in finale di El o non lo dico perchè porta male…ma tutte ste infamate a montella sono inutili.
Diamanti se ne torni in cina o a prato(non cambia molto)
Gilardino è ridicolo io mi incavolo con il fenomeno Gnigni che ha fatto un mercato a zero euro sia a luglio che a gennaio ed ecco i risultati.
Uno staff medico che non sa dire qualcosa di chiaro su Rossi(doveva rientrare a marzo se ne riparla a settembre) poi la grande stampa nel nome di Bucchioni Enzo e Calamai Luca ovvero le braccia armate di Gnigni
Aprile 27th, 2015 alle 11:10
volevo scrivere qualcosa, poi ho letto il post n. 67 di cannuccia e non scrivo niente. ha scritto tutto lui molto meglio dii come scrivo io. bravo cannuccia, purtroppo hai ragione su tutta la linea, sei un grande.
ieri, se non avessimo letto la classifica e i nomi sulle maglie, sembrava che il cagliari lottasse per la champions e che schierasse all’attacco messi, cristiano ronaldo e neymar. la migliore squadra vista a firenze. invece sono penultimi in classifica e hanno farias, ciop e quel nero con la cresta gialla. a differenza della partita col verona, ieri abbiamo meritato di perdere. cosa ci succede, ovviamente non lo so.. ieri c’erano i titolari, non so proprio cosa dire.
credo che la sconfitta in coppa italia con la juve ci abbia tramortito, mercoledi li incontriamo di nuovo e speriamo di chiudere il cerchio. dare tutte le colpe all’allenatore mi sembra assurdo, in campo ci vanno i giocatori. quando si vince è merito dei giocatori e quando si perde è colpa di montella. questo spiega come sia impossibile costruire un ciclo a firenze, fergusson qui sarebbe durato tre anni al massimo e cannuccia ha spiegato per bene perchè. andiamo avanti e sempre forza viola.
Aprile 27th, 2015 alle 11:16
Caro Fuffao 41 certo che si scherza se no siamo bischeri.
Ma mi dispiace non ci metto lo zucchero nel Tè….
Mi ero scordato di dire,che forse,bisognerebbe aspettare a fare la famosa statua a Mouriho….
Aprile 27th, 2015 alle 11:20
Ora però per non fare un torto a nessuno sarei dell’idea di perdere in casa anche con il Cesena . Un’abbiano a dire perché a noi no , 3 punti si vogliano anche noi. Oramai ci siamo che si sta a guardare te si te no…. vengano vincano e via andare.
Aprile 27th, 2015 alle 11:21
Ricapitoliamo:
Neto – sono troppo forte per questa Fiorentina però ho già fatto due papere in campionato quest’anno
Pasqual – mi cercano grandi squadre
Badelj – mi vogliono le tre migliori tedesche
Pizarro – critico gli altri però poi me ne vado a fare presenza in nazionale già infortunato
Aquilani – voglio un contratto uguale a quello attuale anche se ho fatto pena per un anno intero
Ilicic – sono il miglior giocatore del mondo, tra gli incompresi
Bernardeschi – firmo firmo
Babacar – firmo firmo
Gomez – critico gli altri alla prima partita decente ma poi in generale ho una cattiveria agonistica ridicola
Ho dimenticato qualcuno (lasciando stare simili e ripetuti atteggiamenti di quei giocatori che poi sono andati via, con poca fortuna tra l’altro)?
A me sembra che in questa squadra ci siano troppi giocatori egoisti che pensano di essere il “cigno bianco” della situazione.
Aprile 27th, 2015 alle 11:24
Due settimane fa:
Lazio 58
Roma 57
Napoli 50
Viola 49
In due giornate favorevoli e giocate in casa con squadre assolutamente mediocri, siamo riusciti addirittura a perdere punti, mentre il Napoli si è portato a tre punti dalla Lazio ed a due dalla Roma…
E qui c’è ancora gente che scrive di turn over necessario altrimenti non si eliminiva una squadra di serie B come la Dinamo?
Nessuno si accorge che Montella non è in grado di motivare una squadra che doveva letteralmente mangiare l’erba del campo e trovarsi nelle stesse condizioni di classifica del Napoli.
In due partite, il portiere del Verona ha fatto un intervento su Gilardino nel primo tempo e ha parato un rigore letteralmente regalato dalla loro difesa, ieri quello del Cagliari non ha fatto alcun intervento…
ps: sarebbe necessario affiancare al tedesco qualcuno che gli insegni la coordinazione completamente assente nei suoi movimenti… sbaglia gol incredibili andando sul pallone in modo scoordinato: giovedì è stato fortunato, ieri va con la testa e la prende di spalla… boh!!! Non mi venite a dire che ha fatto 250 gol: non mi interessa, sono due anni che è qui e ha segnato meno di Gonzalo…
Aprile 27th, 2015 alle 11:28
Che squallore……
Aprile 27th, 2015 alle 11:35
Giornalisti e tifosi viola devono crescere in una cosa: essere oggettivi al di là delle simpatie personali.
Quando ci fu la crisi di Sinisa-Rossi le colpe (anche in maniera giusta) furono addossate a Corvino, il capro espiatorio di quel momento.
Oggi invece il duo Pradé-Macia nessuno lo accusa. Anzi. Macia è pure un ganzo perché se ne è andato …
Guardando le cose in maniera oggettiva invece il bistrattato Corvino ha lasciato in eredità giocatori con cui fino state fatte tre campagne acquisti e il duo Macia-Pradé ci sta consegnando un manipolo di giocatori a fine carriera con il solo Marcos Alonso unico giovane di discreto livello acquistato in tre anni.
Un po’ pochino signor Macia per fare tutti quei bei discorsi …
Aprile 27th, 2015 alle 11:35
senza parole, vediamo come andrà a finire, la speranza…..
Aprile 27th, 2015 alle 11:38
Forse sono l’unico ma a me sembra invece tutto molto comprensibile: i giocatori (non Montella né la società) hanno più o meno consciamente deciso che per arrivare in Champions tramite l’EL mancano tre (dico tre) partite in cui dare tutto. Altrimenti meglio, molto meglio, arrivare settimi e non giocare l’anno prossimo di nuovo l’EL. Sarà un anno in cui pensare solo al campionato (come il primo di Montella, come la Roma l’anno scorso e la Lazio quest’anno). Credo che con pochi innesti questa stessa fiorentina giocando una volta a settimana se la giocherebbe alla grande con quasi tutte e puntare alla Champions non sarebbe impossibile.
Per il resto poveretti quelli che amano la loro squadra solo quando si vince…
Aprile 27th, 2015 alle 11:47
Post 67 di Cannuccia
Semplicemente perfetto!
Per quanto possa valere, i miei complimenti.
L’Antigufo
Aprile 27th, 2015 alle 11:49
Scrivo poco spesso, ma volevo fare un plauso a cannuccia post n.67.
Ho trovato certe critiche smisurate e inopportune, inoltre per me gli eventuali fischi(anche se io non ho mai fischiato in vita mia) andrebbero fatti solo al novantesimo, e durante la partita bisognerebbe incitare la squadra.
Quando la curva ha chiamato “tutti in piedi” e mi sono alzato per sostenere, mi hanno gridato di stare a sedere(sono abbonato in Maratona) salvo poi alzarsi in piedi per applaudire al gol del Cagliari…ma quando c’è da cantare per la Fiorentina, niente. Ora, io non dico che queste persone non siano tifose, ma dico che lo sono nel modo sbagliato, secondo me. Quel che si può pretendere, è che l’impegno non manchi. Se qualcuno tira indietro la gamba, può essere fischiato.
Ma non mi pare questo il caso. Tanti dicono “voglio vincere” “ho visto lo scudetto, io” o cose simili. Anch’io vorrei vincere, ma occorre essere realisti, e in questo ambito molti giornalisti fanno davvero male all’ambiente, esasperando i toni oltre ogni equa misura. La semifinale di coppa non vi pare un ottimo risultato?E’ successo così tante volte nella nostra storia di raggiungere due semifinali? Cerchiamo di stare uniti e sostenere la squadra in tutte le sfide, poi tiriamo le somme alla fine del campionato. Ma vorrei tanto che ci fosse un atteggiamento più costruttivo intorno alla nostra squadra…
Per quanto riguarda i proclami giornalistici, mettetevi in testa che uscite sensazionalistiche come quelle dell’acquisto di Bale, Xabi Alonso, Khedira, Verratti sono campate in aria. Mettetevi in testa che anche qualificandosi alla Champions League il nostro fatturato resterebbe infinitamente inferiore a quello delle nostre concorrenti in serie A, e che le valutazioni di bilancio non possono basarsi sui proventi straordinari e non preventivabili. Non ascoltate i venditori di fumo che affermano che basti una qualificazione alla coppa campioni per appianare completamente le differenze con le strisciate o le romane. Sono squadre che sistematicamente fatturano molto di più di noi, e che conseguentemente possono permettersi squadre teoricamente più forti.
E’ solo per i meriti di società, tecnici e allenatori che riusciamo sistematicamente a competere con società che ci sono grandemente superiori nei termini dei mezzi economici. Vedremo se il fair play finanziario limerà un po’ alcuni aspetti, ma ne dubito…ricordate anche che conseguentemente a tali considerazioni finanziarie, gli andamenti dei tornei sono sistematicamente modificati.
Con questo, noto un andazzo triste nel mondo del calcio in generale: United contestato, Real Madrid contestato, Roma contestata, Napoli contestato, Fiorentina contestata, persino gobbentus contestata, insomma, pare che nessuno sia felice della propria squadra, pare che i valori dello sport siano stati sconfitti, pare che forse a un Mondo che va peggio corrisponda una società più nervosa e frustrata(ma non è questa la sede per addentrarsi in superficiali analisi sociologiche).
In poche parole: cerchiamo di tifare di più e stare uniti, io credo ancora che l’annata possa essere positiva in campionato, e in coppa c’è ancora moltissimo da vedere.
Forza viola!
Aprile 27th, 2015 alle 11:50
Buongiorno,
alla luce della scontata partenza dell’ambizioso tecnico partenopeo mi pare evidente che si ripeta l’ultimo, triste, girone di ritorno Prandelliano.
Dopo l’addio di Macia e, a mio parere, quello scontato del tecnico ci ritroviamo con una decina di giornate alla fine del campionato con il classico ” sciogliete le righe” buttando via un buon campionato.
Ci siamo abituati ma……..è comunque un peccato.
Ciao a tutti
Sonnyd612
Aprile 27th, 2015 alle 11:59
Non ho avuto neppure la forza di fischiare, mi hanno fatto passare proprio il sentimento. Come si possa passare dalla prestazione di Giovedi a quella di ieri è un mistero . forse ha ragione Montella, per il campionato ci vorrebbe un allenatore alla Trapattoni che quando siamo scarichi si mette in undici dietro e spera nel contropiede.
Aprile 27th, 2015 alle 12:04
Ma icches’effatto di male per amare la Viola?
Aprile 27th, 2015 alle 12:16
non è possibile, nessuno pensa che sotto ci sia qualcosa di strano ?
io sì.
dove girano tanti quattrini qualcosa di strano (o quantomeno di poco chiaro) c’è sempre inevitabilmente, purtroppo.
Aprile 27th, 2015 alle 12:19
Vergognoso. Una squadra che gioca come abbiamo visto a lungo non può ridursi così, vuol dire che sapranno anche giocare a pallone ma non hanno la testa che è la cosa più importante nel calcio e nella vita. Questo è il livello. Montella primo è più grande responsabile causa vergognosa è indifendibile presunzione.
Aprile 27th, 2015 alle 12:26
Premesso che il pesce puzza SEMPRE dalla testa… INDEGNI TUTTI, e ritiro immediato a oltranza… Xché c’è modo e modo d xdere le partite, e xderle come quella d ieri nn è assolutamente accettabile in nessun modo…
Aprile 27th, 2015 alle 12:27
Una domanda: non ho visto la conferenza stampa del dopo partita, ma “mio cugino Vincenzo” ha esibito gli stessi sorrisetti del dopo Verona?
Aprile 27th, 2015 alle 12:37
ad essere onesti, nella precedente disamina fatta dal sottoscritto ho dimenticato di far presente un dato che, comunque, depone a favore della squadra; è vero infatti che, al contrario del napoli, il nostro cammino in EL, e anche in coppa italia, è stato decisamente in salita dovendo affrontare squadre di calibro e blasone come tottenham, roma, juventus; lo stesso non è accaduto ai partenopei. Infatti la sensazione che si nota è quella di una squadra che ha speso tutto, a livello mentale sopratutto, in certe sfide e si è ritrovata con poche energie psicofisiche da spendere in campionato…le ultime, si spera, possano emergere in semifinale col siviglia.
Aprile 27th, 2015 alle 12:40
Queste incomprensibile alternanze di rendimento fanno venire cattivi pensieri, avrebbe detto il buon Zoff !!
Aprile 27th, 2015 alle 12:42
Cerchiamo di ricompattarci per fare in modo di non scavare la fossa a questa squadra che quantomeno puo’ riuscire a conquistare il 5° posto,il nostro scudetto,che ci permette di giocare in Europa.Questo e’ il massimo traguardo che ci puo’ garantire il sig.Vivacchia sempreche’ non gli si faccia costruire stadio e cittadella.Macia con quelle sue dichiarazioni ha scoperto l’acqua calda perche’ tifosi razionali e sportivi lo sapevano da sempre o meglio dalle esternazioni dopo la bocciatura del progetto.Il sig.” Si vivacchia ” non parla mai a vanvera e le sue esternazioni sono vangelo.Mettiamoci l’anima in pace e anche se avremo stagioni piatte come fotografie prive di contrasto,consoliamoci con la possibilita’ di giocare in Uefa!
Aprile 27th, 2015 alle 12:42
Mentalità zero Savic sopravvalutato errori grossolani Tomovic imbarazzante Badelj da settembre c’è voluto gennaio x vederlo è aprile ed è già sparito Borja sono ormai 14 mesi che fa pena non vede la porta MAI non vince un contrasto MAI non salta l’avversario MAI non sa tirare le punizioni MAI e spesso non sa neanche passare una bella palla filtrante o fare un’apertura degna di questo nome e poi ci sono personaggi strani che ogni tanto appaiono in campo vedi Rosi, Kurtic, Ilicic tanto x fare solo tre nomi.
Allenatore che il giorno dopo una sconfitta come quella di ieri dice forse ci vorrebbe un allenatore x il campionato e uno x le coppe praticamente ha ammesso di essere incapace ed in totale confusione (io e l’ho anche scritto lo avrei mandato via dopo la sconfitta interna con il Napoli)un allenatore che l’anno scorso si intestardiva a far giocare DIAKITE terzino avete visto ieri da centrale che partita monumentale ha fatto? Lo stesso allenatore che non cambia mai gioco che non sa fare con quello che ha e non sa sfruttare al meglio i giocatori della rosa.
Una Società muta.
Un pubblico che coccola troppo cosa c’entra andare ad aspettare x festeggiare la squadra dopo aver eliminato la Roma in EL si festeggia quando si è vinto una coppa prima è stupido. Cosa vuol dire cantare “c’è solo Borja Valero” x fortuna non c’è solo lui altrimenti si sarebbe già retrocessi xchè non ha fatto neanche un gol.
Per finire penso proprio che mercoledì sera abbiamo buone probabilità di essere ottavi, in EL anche se andiamo in finale vincere la Coppa sarà veramente moltoooooo difficile e così il prossimo anno, se non vinciamo tutte le restanti partite di campionato, il giovedì vedremo gli altri giocare in Europa. Chissà se allora la Società parlerà penso di no perché anch’io sono convinta che ai DV non interessi vincere altrimenti dovrebbero investire pesantemente e loro non vogliono farlo.E’ più facile prenderci in giro.
Aprile 27th, 2015 alle 12:49
Ciao David. Siamo alle solite….PERFAVORE TE CHE PUOI FARLO GLI DICI DI LEVARE DAI PALI QUELLO SFIGATO IMBRANATO DI saponette grazie scusate il grassetto ma non posso più vedere tra i pali quel mediocre portiere che ha riportato insicurezza a tutta la difesa
Aprile 27th, 2015 alle 12:50
SapoNETO
Aprile 27th, 2015 alle 13:10
SAVE THE CHILDREN
Mai “sponsor” fu più calzante.
E speriamo che i Children, vengano infin salvati.
Ma i bimbi da salvare, qui, sono quelli con le maglie viola.
Una manica di bimbetti impauriti che escono dall’asilo, timorosi e incerti.
E il Maestrino è peggio di loro.
Quello insegna il tricche tracche (questa è di IG, ma mi piace, e gliela prendo in prestito),
spacciandolo per il tikitaka.
Ma si sa, Napoli è porto di mare, è mille culori, accà nisciuno è fesso, e quindi:
ci si arrangia.
Impara l’arte e mettila da parte. E così ha fatto il nostro Vincella.
Ha imparato lo scaricar barile, così permeante, nella cultura della sua terra.
Ha imparato il sorrisino da sciuscià impertinente, e perfino simpatico;
e la faccia di bronzo del guappo, che ti riverisce con la mano sinistra,
mentre, con la destra ti frega il portafoglio.
Ha imparato la scrollatina di spalle, potentissima, liberatoria e salvifica.
E l’ottimismo tutto Partenopeo del tiriamo innanzi, tiriamo a campà, domani è un’altro giorno e si vedrà.
Un capitano di vascello con le mani sul timone, ma con l’occhio rivolto alla ciambella di salvataggio.
Tutte doti anche adatte, in fondo, al posto che deve occupare.
Quello che non ha imparato, però, è fare l’allenatore, il tattico, il preparatore atletico, il motivatore di un gruppo,
il gestore di una rosa di calciatori, il comportamento da tenere con chi lo paga, il rispetto verso chi tiene, da sempre, a questi colori.
E d’altra parte è normale, non è andato alla scuola di base.
Ha marinato la scuola, preferendo andare sul litorale, magari in tre sul motorino, rigorosamente senza casco.
E’ andato direttamente alle superiori, perchè amico degli amici, ma ha saltato l’ABC, la gavetta, che ora
gli (anzi, CI) avrebbe fatto comodo.
E dopo il Maestrino, il Bidello.
Questi è Bidello di lungo corso, da sempre legato a doppio filo col Maestrino.
E’ lui che lo ha portato ad insegnare qua, ed è lui che è rimasto alla sua postazione nel corridoio,
a discapito dell’aiuto-bidello, il migrante ispanico, rispedito a casa per fine contratto a termine.
E poi c’è il Preside.
Questo è un Preside che fa poca paura, per non dire, punta.
Se ti presenti con una nota sul quaderno, questi non ti farà il meritato cazziatone, ma bensì elargirà un
simpatico buffetto, condito con la promessa che il prossimo quadrimestre, (immancabilmente, sempre il prossimo)
ci sarà una “classe” più forte, che perseguirà risultati massimali. Ti dirà anche che verrà costruita una nuova,
moderna e funzionale “scuola” dove “poi” potremmo dare il meglio, nel nuovo “progetto” da inaugurare, immantinente.
E forse questo Preside, in fondo è un buon uomo che parla con cuore ed entusiasmo, e crede in quello che dice.
Ma non sa che, nelle segrete stanze, il Ragioniere Contabile, conta, addiziona poco, moltiplica ancor meno,
sottrae parecchio, e soprattutto divide.
I conti infatti dovranno tornare all’Impresario.
Quello che, distrattamente, si occupa da casa (anzi da Casetta) della Scuola, del Contabile, del Bidello,
del Maestrino e degli Alunni.
Se ne occupa con l’occhio distratto dello snob che ha mille interessi….
un’hobby, come può essere il Trenino Nuovo, o le costruzioni Lego del Colosseo.
SAVE THE CHILDREN, o meglio,
SI SALVI CHI PUO’.
Prof. Dott. Piro Scafista docente all’Università L’Insipienza di Roma
e collega dell’Esimio Prof. Dott. Violetviper, che saluto !
🙂
Aprile 27th, 2015 alle 13:15
Nel girone d’andata fuori casa contro Verona e Cagliari abbiamo fatto 6 gol e subito 1 gol.
Siamo imbrocchiti o siamo scoppiati?
Il più grande limite di questa squadra e’ che soprattutto in casa giochiamo altissimi, senza mediani e se non pressiamo ci fanno a fette.
Ieri allo Stadio confrontavano l’anno di Prandelli quando siamo arrivati in semifinale e quarti in campionato con Mutu, Vieri, Pazzini e Osvaldo.
Squadra meno divertente più coperta con attaccanti più continui (il romeno chiuse con 20gol), che però dette il suo massimo.
Questa e’ meno equilibrata ma più imprevedibile e vediamo se arriviamo a Varsavia.
A quel punto facciamo il Bilancio.
Aprile 27th, 2015 alle 13:26
Io invece sono per il ritiro punitivo.
Ora basta la carota, visto che la disdegnano ci vuole il bastone e dato bene dove non batte il sole.
Montella ormai ha dimostrato tutti i suoi limiti, in questi anni ci ha regalato un gioco spumeggiante di rara bellezza visiva, ma aime una volta che gli avversari hanno imparato il nostro giochino, non ha saputo proporre niente di diverso, poche idee per lo più confuse, poco carattere, molta spocchia.
Ora mi darete del gobbo, ma ieri nell’intervallo della partita ho pensato che se al posto di Montella, negli spogliatoi, ci fosse stato Conte, li avrebbe mangiati vivi e non aggiungo altro.
A questo punto della stagione, regalata la finale di C.I. alla Juve, ceduta la lotta al terzo posto ad altre squadre non superiori a noi, si proverà a salvare il salvabile compiendo ciò che ad oggi sarebbe un miracolo, vincere l’E.L., per me in campionato possono perderle tutte da qui alla fine, ma in coppa da tifoso PRETENDO tre partite giocate con la bava alla bocca.
P.S. Tatarusanu subito titolare, stiamo ( Montella )tenendo in panca il nostro futuro portiere titolare, per far giocare un tizio che senza tanti giri di parole ci ha dato il ben servito perche per lui, a suo dire, non siamo alla sua altezza …. roba da matti..
Aprile 27th, 2015 alle 13:28
Caro David,
avevo un professore bravissimo a insegnare la matematica, ma non aveva la capacità di trasmettere passione per la sua materia, nè la voglia di incitare gli studenti a fare di più.
Se uno andava bene meglio, se uno andava male peccato per lui,l’importante era arrivare alla fine dell’anno scolastico ,finendo il programma, in attesa della canonica busta paga, comunque meritata per le spiegazioni.
Il suo motto era “la matematica è una materia obbligatoria, non è colpa mia”.
I suoi rapporti con la classe erano pari a quella di un bradipo.
E non che alla classe, complice dello status quo di semi-apatia, dispiacesse.
Era il tira a campare.
Ora, a Montella non si chiede grandi formule geometriche calcistiche oppure occhi venati e perdita della voce, perchè queste cose non sono ma state nella sua indole.
Si chiede solo che insegni ai suoi giocatori a contare fino a undici quando scendono in campo, rammentandogli di fare almeno il minimo sindacale per chi paga il biglietto.
Del resto non è mica colpa di Montella se il calcio, in Italia, è una materia obbligatoria.
p.s.: senza offesa per i bradipi, animaletti simpaticissimi.
Un abbraccio.
Aprile 27th, 2015 alle 13:49
cari non trombanti , questa era, è, e sarà per sempre la Fiorentina, la Sua e la Nostra storia è questa
Si gode per aver eliminato la Roma nelle coppe, il Tottenham, abbiamo rischiato con la juve … solo 1 mese abbiamo messo sotto tutte le squadre…
ora abbiamo buttato via 6 punti con Verona e Cagliari..
that’s Fiorentina, godiamo quando c’è da godere
la primula viola
Aprile 27th, 2015 alle 13:50
Cannuccia forse ha ragione, non è colpa di Montella……….
Riporto articolo su Violanews :
Ritiro sì, ritiro no. Se n’è parlato tanto a margine della sconfitta di ieri della Fiorentina col Cagliari, e lo ha scritto anche il nostro direttore Saverio Pestuggia a caldo (LEGGI) ma nelle dichiarazioni ufficiali di Pradè, Montella e Pasqual si è rispedito la proposta al mittente. Emergono però ulteriori indiscrezioni su quanto accaduto in casa viola nel dopo gara: secondo quanto ricostruito dalla Rai il patron Andrea Della Valle avrebbe voluto mandare la squadra in ritiro dopo le due sconfitte consecutive al Franchi. Vincenzo Montella avrebbe però manifestato la sua contrarietà a questa soluzione e alla fine ha prevalso la sua volontà. I giocatori si ritroveranno dunque solo oggi pomeriggio al centro sportivo per gli allenamenti e poi torneranno regolarmente a casa fino a domani e alla partenza per Torino.
Cioè, ma vi rendete conto ?? ma che presidente può essere uno che non riesce a prendere decisioni e si fà surclassare nelle scelte da un suo subordinato ?
Leggo gente che invoca un intervento di questa persona, che senza suo fratello avrebbe fatto lo spazzino ( con tutto il rispetto per la categoria , ma quale intervento ? questo non farebbe tremare nemmeno una mosca.
Se mi aspetto un intervento vorrei che venisse da Diego, l’unico vero padrone in Fiorentina, l’unico che forse può rimettere certe persone al suo posto.
Aprile 27th, 2015 alle 13:54
X Antigufo e Cannuccia
Abbracci Viola
Aprile 27th, 2015 alle 14:02
Ciao David,
sono viola fino al midollo, ma non è così inspiegabile.
Purtroppo quest’anno ci sono state troppe partite giocate così, per poter dire inspiegabile.
Penso serva una scossa forte della proprietà perchè i giocatori ci sono, ma spesso sentono di aver vinto senza aver giocato (Parma, Verona, Cagliari)o vanno nel terrore per una partita difficile (Juve, Lazio, Napoli..) e per fortuna qualcuna l’abbiamo vinta o pareggiata di culo..
Mi piacerebbe vedere un Montella incaz.. con i giocatori o un DV incazz.. con allenatore e giocatori e non difendere l’indifendibile.
E poi la scusa.. sono stanchi! Cosa dovrebbero dire Klose (visto che sgroppata?) o Toni?
A questo punto se sono stanchi che giochi la primavera (o Vargas), che almeno corrono! Preferisco perdere 1 partita con giocatori che hanno dato l’anima, piuttosto che vedere altre partite come le ultime (tranne qualche rara eccezione)
Aprile 27th, 2015 alle 14:10
Il bello è che se Mercoledi si perde con la Juve e la Lazio pareggia, o se si pareggia e la Lazio perde, bisogna anche sorbirsi i festeggiamenti per lo scudeto matematico alla Juve.
Roba da matti ! nati per sopportare
Aprile 27th, 2015 alle 14:27
Io vorrei David presidente, il Bruttaio direttore e il Generale allenatore.
Aprile 27th, 2015 alle 14:41
Per luigi73 risposta 102
Sono d’accordo su tutto ma proprio TUTTO!!!!!
Aprile 27th, 2015 alle 15:12
Mi aspetterei dei cali di concentrazione così vistosi da una squadra giovane e inesperta, non certo da una squadra che gioca con lo stesso gruppo di giocatori da almeno tre anni e ha un’età media di oltre 27 anni…francamente non trovo giustificazioni per prestazioni del genere.
Spero giochino bene almeno in Europa League, ma il Siviglia non commetterà errori grossolani come sta accadendo alla nostra difesa, per non parlare di Gomez, che avrà anche fatto 250 gol in carriera ma ora come ora pare un palo della luce.
Filippo da Prao
Aprile 27th, 2015 alle 15:12
è che sono sensibili.. se alzi la voce, si fanno la bua..
Aprile 27th, 2015 alle 15:41
Erano mesi che non leggevo e non scrivevo qui.
Ma dopo aver messo 4 silenziosi puntini per non essere troppo critico come spesso ho fatto ma solo per essere parte dello sconforto generale (d’altronde sono il Generale), noto che c’è chi ha sputa veleno ed è incazzato molto più di me (e quindi mi ritengo molto meno morale di tanti altri) e allora voglio solo fare un’analisi attinente al momento che passa la squadra:
A inizio febbraio stava scivolando in un campionato anonimo, con prospettive di EL molto nebulose e con un campionato al limite della sufficienza.
Poi, salta fuori il coniglio dal cilindro, il 6+1 del superenalotto, la famosa botta di culo inaspettata.
Vendono Cuadrado per far quadrare il bilancio (ma ogni hanno vendono i migliori e quindi questo è sempre un viatico che indica mediocrità) e pescano di ripiego un ragazzetto egiziano di cui si dice un gran bene e che abbia potenzialità.
Inespresse fino a febbraio 2015.
Arriva in questo campionato italiano, mediocre come mai, e si mette a fare numeri, goal meravigliosi e trascina una squadra che stava stentando sui risultati, a suon di goal meravigliosi.
Affonda Roma, gobbi e Totthenham e ci porta alla fine di marzo ad essere in lotta per tre traguardi.
Anche la società ammette pubblicamente che Salah è andato ogni più rosea aspettativa e mai si sarebbe pensato che avrebbe potuto contribuire così tanto e subito.
Aprile: trovate le misure a Salah da parte degli avversari, inglobato nella melassa del gioco ticche e tocche di Montella, si spegne anche Salah ed ecco che i reali valori tornano a galla.
Salah ha fatto quest’anno lo stesso effetto di Rossi lo scorso anno: nascondere i grossi problemi che ha questa squadra a segnare e soprattutto la grande mediocrità della maggior parte della rosa.
Grave, anzi gravissimo un calciatore di grande aspettativa che prende 5 milioni l’anno e che segna meno di Paloschi. Uno che ieri, nell’unica azione da goal in cui è riuscito a prendere parte, su un bellissimo cross di Vrgas, va per colpire di testa e la prende di spalla, ciccando un goal da 2 metri dalla porta.
Come nel miglior campionato interregionale.
Montella ha le sue colpe (ma sono minime, perché il parco giocatori è comunque mediocre), ma volendo considerare l’abbandono giustificato di Macia, le colpe risiedono come al solito nella società e soprattutto nei fratelli Della Valle che dopo 14 anni sono ampiamente testati come mediocri perdenti (nell’ambito sportivo).
Quello che c’è di grave e sconfortante, oltre al giramento di coglioni, è l’atteggiamento dei tifosi che vista la situazione fa appello ancora ad Andrea Della Valle perché rimedi al tutto.
Non vi son bastati 14 anni, ne servono altri 14?
Dico una cosa sola… se poi mercoledì (spero che la dea Eupalla tiri un brutto scherzo alla vecchia bagasciona, che probabilmente festeggerà pure la consacrazione dello scudetto, ma purtroppo credo sarà improbabile) perdiamo, che succede?
Aprile 27th, 2015 alle 15:42
correzione: … molto meno umorale…
Aprile 27th, 2015 alle 16:25
Se si esclude la Mitropa Cup, la Fiorentina non vince un trofeo internazionale da 54 anni. 46 dall’ultimo scudetto. 14 dall’ultimo trofeo nazionale. L’ultima finale europea risale al 1990, da allora una semifinale in Coppa delle Coppe nel 1997 e una in Coppa Uefa nel 2008. Ora questa col Siviglia è la 3° semifinale europea in 25 anni: godiamocela, perché non ci capita spesso.
Aprile 27th, 2015 alle 17:02
TRISTEZAAAA PER FAVORE VAI VIAAAA….
Aprile 27th, 2015 alle 17:19
Inspiegabile non direi. Piuttosto, è inspiegabile perchè il mister ha messo Vargas a fare il terzino e spostato Joaquin a destra quando Vargas a sinistra era entrato pieno in partita. Sulla destra è rimasto Tomovic che non ne ha azzeccate una. E’ ispiegabile perchè Pasqual rinvii di testa al centro area e non spizzi la palla in angolo e si prende il primo goal. Sono cose che insegnano ai bambini. E’ ispiegabile che un Direttore Tecnico se ne vada ora e rilasci un intervista dove fà intendere che alzare l’asticella senza mettere denaro non è possibile. Nonostante tutto io personalmente non critico nè la squadra e nè la società. Aspetto giugno e poi vedremo che cosa ci propongono. A me sembra che la ns. viola sia piena zeppa di uomini di numeri o marketing e pochi uomini di campo e questo è un male.Fermo restando che i soldi sono loro e fare i grandi con i soldi degli altri è troppo facile anche se da tifoso vorrei vincere. Speriamo di non perdere l’Europa il prossimo anno e se possibile vincere l’Europa League. Non buttiamo tutto via di questa annata.
Aprile 27th, 2015 alle 17:42
Sono sconcertato,umiliato,basito…Montella è giovane e non ha carisma nè furore e non è un motivatore (vedi Conte,vedi Allegri,come si agitano e sbraitano, così trascinatori!)Dei calciatori nostri alcuni sono discreti altri proprio scarsi, qualcuno -pochissimi- è poco sopra la media. Hanno mollato sul più bello; serve il pugno duro (vedi DE Laurentiis che pure ha dei campioni, che incazzatura con squadra e tecnico ha avuto al primo passo falso)Ciliegina sulla torta Montella che si ostina da tre anni ad usare lo stesso gioco che tutti hanno imparato e ci fregano: ma non prova a cambiare ogni tanto ? Secondo me è incapace. Ma quale speranza di vincere l’Europa Ligue abbiamo? MA MI FACCI IL PIACERE! diceva in grande Totò.
Aprile 27th, 2015 alle 17:48
Pseudo tifosi, leggete Gazzoni Frascara:
C’era Della Valle, per esempio, che a parole diceva di voler cambiare i vertici della Lega: in realtà gli interessava solo avere più soldi dai diritti televisivi.
Della Valle ha finito col fare quel che la Cassazione, nella sua sentenza, ha detto chiaramente: lui che in tv pontificava sul bene e sul male e dava lezioni di etica, lui così elegantemente ‘di sinistra’ alla fine si è inchinato a Moggi e ai suoi metodi e così il Bologna è finito in Serie B e la Fiorentina si è salvata grazie al capolavoro di Lecce-Parma 3-3, arbitro De Santis, la partita che Zeman alla fine si rifiutò di guardare dalla panchina.
Della Valle, cui la Cassazione ha ricordato che aveva l’obbligo di denunciare i soprusi di Moggi a un pubblico ufficiale, mi ha querelato per diffamazione. Poi la querela l’ha ritirata.
Aprile 27th, 2015 alle 17:51
Spero che mercoledi giochi in porta Tatarusanu
perchè per Neto è finita anche la pazienza.
con questo saluto tutti e forse,forse ci risentiamo a settembre.
saluti a tutti e alè viola!!!
Aprile 27th, 2015 alle 18:31
Basta con la storiella degli allenatori che vincono e perdono. Non hanno mai vinto e non hanno mai perso, quando va bene possono influire il 15% in positivo e un pò più in negativo. Chi ha buoni giocatori spesso vince anche cambiando gli allenatori (juve) altresì con giocatori scarsi o solo uno sopra la media, massimo si arriva a metà classifica (milan – allegri, seedorf o inzaghi) infine con medi giocatori e con due/tre buoni elementi, vivi di alti e bassi affidati alla buona forma di questo e quello che via via ti risolvono le partite (Roma con Ljajic, Gervinho, De Rossi; Lazio con Felipe Anderson, Candreva e Klose; Fiorentina con Valero, Gonzalo, Neto e ultimamente Salah) con molte oscillazioni di rendimento legate ai capo-branco con gli stessi allenatori o con allenatori diversi.
Ho visto più squadre con rendimenti altalenanti più con lo stesso coach con il cambio dell’allenatore.
Aprile 27th, 2015 alle 18:34
…ultimo rigo da intendersi
“più con lo stesso coach che con il cambio dell’allenatore”
Aprile 27th, 2015 alle 19:40
Eh no, ancora con la cultura della sconfitta!!!
A noi! Ai tifosi della Fiorentina!!! Che in sconfitta abbiamo un Ph.D, tante ne abbiamo rimediate.
Ma andate a scopare il mare.
Aprile 27th, 2015 alle 20:17
“Cosa? È finita? Hai detto finita? Non finisce proprio niente se non l’abbiamo deciso noi. È forse finita quando i tedeschi bombardarono Pearl Harbour? Col cazzo che è finita! E qui non finisce, perché quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.”… Ecco speriamo che un po’ di durezza ce l’abbiano… Da parte mia scriverò a SuperMarienGomez e gli chiederò se si autotassa per finanziarmi le vacanze estive, in cambio gli farò pubblicità stampandomi una sua foto sulla canottiera da spiaggia
Aprile 27th, 2015 alle 20:19
Mi rifiuto di pensare che questa squadra non regga 3 competizioni. Primo perché ora sono 2, secondo perché non è possibile reggere 3 impegni fino al 4 aprile e dal giorno dopo diventare una squadra che non regge 3 impegni. Forse se molta gente, tra cui tanti giornalisti la smettessero di scusare questa situazione con questa scusa uno potrebbe anche trovare una soluzione al problema.
Aprile 27th, 2015 alle 21:07
Facciamola breve: in un periodo di bassa qualità degli avversari abbiamo fatto 70 punti due anni fa, 65 l’anno scorso…. e quest’anno? Se le vinciamo tutte e 6 rimaste andiamo a 67.
Il resto sono chiacchiere.
Aprile 27th, 2015 alle 22:13
Possibile che con i Della Valle si debba andare a cicli???? Quando ci s’avvicina a un successo,devono creare casini,controversie,zizzanie e dobbiamo ricominciare un’altra volta daccapo.Siamo stanchi di questi teatrini,di queste figure barbine,di essere sbeffeggiati.Ci devono spiegare una volta per sempre perche’ non vogliono vincere a Firenze.Firenze loro non la amano,non la rispettano,non ci rispettano.Non credo minimamente che ADV avesse ordinato il ritiro e Montella abbia detto NO. Perche’ se fosse cosi’,ancora di piu’ questa sarebbe una societa’ senza mordente,e Montella andava esonerato subito ieri.Ma non e’ cosi’ Andrea e’ fuggito anche ieri,ha qualcosa da nascondere,non sa piu’ cosa dire,quali bugie ancora inventarci.C’hanno rintontito di chiacchere,ma ora siamo giunti al bivio: RITIRO da subito e vincere l’EL,altrimenti via tutti a cominciare dai capi ragionieri,hanno fatto piu’ danni che la grandine.Tanto a Gubbio con questi fratellini ci andiamo lo stesso.Noi teniamo solo alla MAGLIA,tutto il resto e’ noia.
Aprile 27th, 2015 alle 23:24
…..quando si dice che tutto è relativo:
…..oppure vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Io quest’anno vedo per adesso un percorso della Fiorentina entusiasmante in EL
Ho visto un ottimo percorso in Coppa Italia eliminati dalla squadra più forte nel campionato italiano.
Vedo un campionato viola e un piazzamento in classifica in linea con la Fiorentina e con la sua storia.
Ripeto: in linea con la Fiorentina e con la sua storia.
Ho visto partite entusiasmanti.
Vittorie che rimarranno nella storia, come a Torino e a Milano.
Ho visto il gioco più bello di tutta la serie A
——————-
Noi siamo la Fiorentina non il Bayern.
Voi cosa volete di più?
Io sono felice di questa squadra.
Voi no? Mi spiace per voi. Probabilmente sarete sempre degli eterni tristi e frustrati.
Forza Viola
PS. leggete bene quello che scrivete in queste ore. Perché se per dono divino dovessimo arrivare in finale di EL e magari vincerla, tutto quello che state scrivendo assumerebbe un tono ridicolo.
Tra l’altro a mio giudizio siete già ridicoli con queste critiche isteriche.
Aprile 27th, 2015 alle 23:31
Solo adesso leggo cannuccia post 67
Completamente d’accordo con lui.
Voler vincere sempre e a tutti i costi è bambinesco.
Da immaturi.
Questo sarebbe il momento di sostenerla la squadra del cuore. Con gli applausi. Altro che fischi.
Altrimenti che diamine di squadra del cuore sarebbe?
Ma tant’è: ero e sono convinto che il calcio purtroppo tira fuori il peggio dalle persone.
E i post scritti in queste ore in questo bellissimo blog ne sono la testimonianza.
Forza Viola
Aprile 28th, 2015 alle 05:33
…Macia ha solo detto la veritá…io non dirò piú niente contro i patronni…mi limiterò ad aspettare…prima o poi anche i ciechi vedranno…saluti a tutti!
Aprile 28th, 2015 alle 06:14
Caro David dobbiamo essere intellettualmente intelligenti affermando che se non avessimo avuto la fortuna di prendere lo sconosciuto, anche per la dirigenza, salah era già qualche mese che eravamo in caduta libera. Hanno staccato la spina. E poi chi mi dice che con il Napoli in una partita secca ce la possiamo giocare, per me capisce poco di calcio. Poi ci sta tutto, vedi vittoria del cagliari dopo più di trent’anni. Macia visto l’uomo di spessore che è è stato chiaro. O compri il bicchiere più grande o riparti da zero. Prova ad indovinare che faremo?
Aprile 28th, 2015 alle 07:36
Come ho già scritto, sono pronto per dare il giudizio finale sulle capacità di tutti i protagonisti di questa stagione viola. Ma non è ancora arrivato il momento.
Tornando invece esclusivamente alla partita col Cagliari, l’impressione che un po’ tutti si è avuta è che non sia stata preparata bene. A me dispiace dirlo ma dopo una partita importante come quella con la Dinamo Kiev, l’allenatore deve diventare un cagnaccio cattivo scassa palle ed antipatico, perché certamente gli atleti hanno un calo da parziale appagamento. Se non lo fa l’allenatore questo chi lo fa? Se pure lui si sente appagato allora non c’è scampo e si può perdere con chiunque. Quindi, in questo caso, Montella è il primo sul banco degli imputati. Non così secondo me per quanto riguarda la partita col Verona che fu di altro livello e più che altro furono scellerati gli ultimi minuti di gioco quando si provò il tutto per tutto per vincere. Infine vedo che in molti indicano l’errore dello schierare Joachim e Vargas sulla stessa fascia. Non è assolutamente un errore. Lo insegnano al supercorso di Coverciano, ala che rientra, terzino fluidificante che scende al cross. E’ fin troppo ovvio, Joachim rientrando in dribbling si doveva portare via l’esterno e lasciare così libera la corsia per Vargas. Lo abbiamo fatto molto bene con Alonso proprio con la Dinamo. Certo poi ci vuole che i due si intendano e facciano i movimenti giusti ma questo col Cagliari non è accaduto. Forse il Cagliari si aspettava questa mossa e non si è scoperto. Forse Vargas non ha trovato i tempi giusti…forse Joachim non ha azzeccato i dribbling…ma certamente Montella non ha improvvisato, ma ha copiato una mossa che ha funzionato bene in passato.
Dopo di che sarà anche il caso di prendere atto che Gomez non è un giocatore dirompente sulle palle alte e non è certamente quella la caratteristica migliore del tedesco. Noi s’è fatta l’equazione:
grande e grosso= forte nel gioco aereo. Semplicemente non è così. Paradossalmente è più bravo sulle palle rasoterra o in profondità o che vengono di lato. Continuare a ripetere come un mantra: “la Fiorentina non ha un gioco adatto a Gomez”, non rende tale affermazione vera. La Fiorentina ha problemi di concretizzazione, è stitica davanti. E le prova tutte, le ha provate tutte. Ovvio che se avessimo un Rui Costa a metà campo ne gioverebbe anche Gomez (come Gilardino, Salah etc etc), ma non è solo quello il punto. E per stamani non ho altro da scrivere. Mi attendo una bella prestazione a Torino.
Aprile 28th, 2015 alle 07:40
Come immaginavo dopo le sviolinate a Montella per l’accesso alle semifinali di Europa League adesso tutta (o quasi) la tifoseria si schiera contro la società (troppo molle),contro Montella (incompetente) e contro Pradè (incompetente pure lui). Io direi che la vera cosa scandalosa di Firenze sia la sua tifoseria incapace di trovare un equilibrio,si passa dall’essere fenomeni all’essere scarsi in un mese…troppo lontani i successi contro Roma (Coppa Italia ed Europa League) e Tottenham (Europa League) ??? troppo lontana la vittoria di giovedì contro la Dynamo ? La memoria è così corta a Firenze ? Capisco la rabbia per aver perso contro la penultima in casa ma giovedì 7 maggio una squadra con la maglia viola (la conoscete ? si,è proprio quella per cui tifate o almeno credo…di sicuro è quella per cui tifo IO) scenderà in campo per giocarsi la finale di una competizione EUROPEA…qualcuno ricorda come siamo arrivati là ? SEMPRE FORZA VIOLA !!!
Aprile 28th, 2015 alle 07:41
per Edison post 151
visto che t’hai inventato la lampadina, accendi la luce nel cervello!!
ma la smetti di sparare min…ate?
riguardati il campionato 2004-2005
classifica alla penultima giornata
parma, bologna e brescia 41
siena 40
FIORENTINA 39
atalanta 35 (già retrocessa)
scontri diretti
siena-atalanta (finita 1-0)
bologna – sampdoria (finita 0-0)
lecce-parma (finita 3-3)
Fiorentina-brescia (finita 3-0)
per una classifica finale
siena 43
Fiorentina,parma. brescia e bologna 42 (con le ultime 2 retrocesse per la classifica avulsa)
atalanta 35
Detto questo:
la Fiorentina per essere sicura di salvarsi o andare agli spareggi doveva PER FORZA vincere: e infatti a Firenze dopo tanti arbitri mediocri mandarono chissà perchè proprio Collina, non certo per aiutare i Viola.
Il parma con un pareggio NON sarebbe stato SICURAMENTE salvo visto che una vittoria del bologna lo avrebbe condannato
il bologna per essere sicuro di salvarsi avrebbe dovuto vincere
ti devo ricordare la sequenza delle reti in lecce-parma?
eccola
0-1, 1-1. 2-1, 2-2, 3-2, 3-3
e poi è colpa nostra se il bologna nelle ultime 9 partite di campionato fece solo 1 punto?
dimmi quale era la partita più importante? se il bologna avesse vinto le altre potevano fare tutti i risultati che volevano ma sarebbero retrocesse.
e per la Fiorentina il SOLO risultato utile per la SICUREZZA della salvezza (oltre a vincere con il brescia) era la SCOFITTA del parma!!!
va a firmare il contratto con l’enel così la lampadina la accendi.
David per favore questi bbmk cancellali dal blog, non se ne pole più.
saluti a tutti
Aprile 28th, 2015 alle 07:46
Generale bentornato. Concordo con te su Salah. Con due mesi Straordinari ci ha risollevato da una stagione mediocre, poi è stato in effetti inglobato dal gioco inconcludente di Montella. Si di Montella. Perché qui le colpe son di tutti. Non basta tirar fuori la solita tiritera degli zero titoli. Qui va via uno, rilascia un’intervista ed è un fenomeno. Dopo Pantaleo con Jovetic, Ljaic, Nastasic, Babacar, Neto e chi più ne ha più ne metta, l’unico giovane di prospettiva che è arrivato in Viola è Salah, che l’ha portato Cognigni con un colpo di culo. Macìa in 4 anni non ha portato un giovane che è uno. Però è un fenomeno. La politica dei trentenni, è di Pradè – Macìa, non della proprietà. Con Corvino con i soliti bilanci, la politica era opposta. Invece tutti quelli che vanno via sono fenomeni, da Prandelli a Macìa, domani Montella. Basta che se ne vadano ed ecco che le colpe sono degli incompetenti fratelli e del loro ragioniere. Ma veramente tu e tutti quelli che difendono a spada tratta il mister, potete pensare che per battere Verona e Cagliari (9 sconfitte di seguito) servano giocatori da juve? Lo pensate veramente? Pensate veramente che perdere a Parma sia colpa di giocatori scarsi? No ragazzi, non ci siamo proprio. Questa è una squadra che al massimo della concentrazione e della forma fisica può battere chiunque. Quando queste scadono può perdere anche con una squadra di B come il Cagliari. Perché l’integralismo di questo allenatore t’impedisce di portare a casa l’1-0 o lo 0-0 quando giochi male. Qui o sei al massimo o perdi rovinosamente contro chiunque. Certo, la società ha le sue colpe. Un ritiro per esempio non si propone. S’impone. E se il mister si oppone, si caccia. Troppo buonismo e troppo politically correct in questa società. E la squadra è lo specchio di questo stile. Allora tutti compatti alla ricerca del sogno impossibile. Ma a fine stagione io vorrei che chi ha comprato Gomez, o Ilicic, o Rebic, drenando risorse che ti avrebbero potuto far acquistare giovani di prospettiva che sono l’ossigeno che tiene a galla società come la nostra e ti ha costretto a fare mercati in difesa, fosse fuori dalla Fiorentina del prossimo anno. Società come la nostra che, ricordiamolo, con le curve a 12-14 euro porta 28 mila spettatori ad un quarto di finale di Europa league. Quasi quanti ne portava all’Arena Garibaldi il Pisa di Romeo Anconetani. Questa è la realtà. Noi chiediamo, pretendiamo, ma la nostra realtà è questa. Solo direttori sportivi con le palle, possono fare una grande Fiorentina. Perché i soldi saranno sempre da settimo posto. O pensate che qualche presidente in Italia spenda il proprio patrimonio in campagna acquisti?
Aprile 28th, 2015 alle 07:52
Per essere onesti uno l’hanno portato. Cuadrado. L’unico.
Aprile 28th, 2015 alle 07:52
@ 145. cito testualmente dal tuo post:
“d’altronde sono il Generale”.
beh, lo eri.
in realtà al momento sei sempre in servizio alle cucine. la promozione a ministro della difesa, verrà ratificata solo dopo l’eliminazione dalla europa league e dalla mancata qualificazione uefa in campionato.
ps. inoltre i servizi di intelligence mi dicono di rettificare la tua affermazione:
“Erano mesi che non leggevo e non scrivevo qui”
in realtà, non scrivevi, ma leggevi.
enigma non mente.
Aprile 28th, 2015 alle 07:56
Tifosi come il generale sono proprio indegni. Ma non ti vergogni? Non ti fai schifo da te???
Zitto e muto quando si vince e ora nel periodo buio torni a pontificare le due cavolate.
Ma sei depresso? Sei incazzato col mondo intero.
Fra essere critici e comportarsi come te ce ne passa.
Non sei nemmeno responsabile delle tue affermazioni xche’ quando sono disattese ti eclissi.
Che pena
Aprile 28th, 2015 alle 08:02
Domani ci sarà Juventus Fiorentina e per la prima volta in vita mia, arrivo a ridosso di questa partita senza avvertire nessuna emozione…..
Questa è la sconfitta più grossa che mi hanno dato in questa stagione…..
Aprile 28th, 2015 alle 08:37
caro andrea-fi, io la vedo esattamente come te. questa è stata una bella annata anche se ci buttano fuori dall’europa league e s’arriva sesti. credo di non aver mai visto in vita mia arrivare la fiorentina in semifinale di tue competizioni nel solito anno eliminando fior di squadroni. anche a me l’alternanza tra grandi prestazioni e imbarcate clamorose fa venire il mal di stomaco, ma quello che si legge in questi giorni è anche questo da voltastomaco e di quelli pesi. sembra che ci sia gente che non aspetta altro che un periodo negativo per stappare la bottiglia del veleno, anzi la fogna con la merda dentro. caro andrea-fi, se per caso (cosa che reputo quasi impossibile) vincessimo l’europa league e mi accorgessi che uno di questi è accanto a me a festeggiare, te lo dico sinceramente, gli tirerei una pedata nei coglioni. subito.
la cultura della sconfitta, caro shimon non è l’abitudine a perdere o il piacere di farlo, significa non imbastire questi cazzo di teatrini tutte le volte che una partita va male. nel calcio, nello sport si vince e si perde.. qui siamo ai massimi livelli, non siamo tra le società più potenti, ergo a volte va bene e a volte va male. quando va male, li per li ci girano le palle a tutti, ma non si inizia a offendere e a infamare chi esaltavi fino al giorno prima (non mi riferisco a te, sia chiaro..), questo è un atteggiamento tipico di chi ha una mentalità da bimbo scemo.
p.s. ci voleva il cagliari per far tornare allo scoperto il re dei menagrami.. non scrivevi ma leggevi, chi credi di prendere per il sellino? anzi, forse scrivevi anche sotto uno dei tanti nomi che magicamente sbucano dal nulla, tanto per tirare un po di merda in qua e in la. d’altra parte non sarebbe la prima volta che lo fai. ora io faccio come te: mi levo da tre passi perchè leggere i commenti in rete mi fa prendere in antipatia la tifoseria viola e questo è inaccettabile perchè il web non è la realtà. peccato, perchè per chi vive fuori firenze avere un contatto coi fratelli di tifo dovrebbe essere una cosa bellissima, invece mette depressione. tornerò quando le cose andranno bene, spero prestissimo ma può darsi anche il prossimo anno. sicuramente però tornerò perchè questa società è forte e solida e se non si stufano di questa piazza nevrastenica, ci daranno sicuramente altra soddisfazioni, perchè quest’anno alla faccia dei gufi malefici un po s’è goduto anche noi. un saluti ai vari andrea-fi, antigufo, cannuccia, valencia viola, MT e altri che sono la luce che illumina il buio della rete, resistete voi se potete.. io un ce la fo più!
Aprile 28th, 2015 alle 08:46
Strepitoso l’intervento del mio illustrissimo collega Dott.Prof.Piro Scafista, sottile ed arguta l’allegoria del maestrino e dell’istituzione scolastica di cui è membro integrante e saggiamente mirata ad esorcizzare il cupo disagio che ci attanaglia in momenti come questi ……..saluti al mio caro collega
Aprile 28th, 2015 alle 08:48
C’è chi ha capito il mio post e altri, i soliti noti multick che vedono solo rosso al solo leggere 4 puntini e caricano a testa bassa. E
Il mondo è bello perchè è avariato.
Aprile 28th, 2015 alle 08:56
E’ proprio vero, la merda galleggia e torna sempre a galla.
Aprile 28th, 2015 alle 08:59
eehhhhhh cari miei vi saluto…..per un po’ basta fiorentina….sto troppo male….mi è piaciuta l’analisi di piro scafista….anche alcune cose del generale (incredibile)…. io penso comunque caro andrea fi che qui di isterici ce ne sono pochi….qualcuno sa vedere il calcio, qualcuno semplicemente dà contro (siamo fiorentini) qualcuno che vede altre partite e si immagina azioni di gioco mai esistite…ma il dato di fondo, il comune denominatore, è che siamo (tutti) troppo innamorati di questa maglia.
Aprile 28th, 2015 alle 10:02
e come avevo previsto…eccolo spuntare con la precisione di un orologio svizzero…
non commento, anzi si, solo un commento…che persona triste…triste dentro
vdz
Aprile 28th, 2015 alle 10:14
Generale, fai pena.
Aprile 28th, 2015 alle 10:36
La pagella del Bruttaio (post 55) mi ha fatto divertire 😀 complimenti.
D’accordo con Cannuccia (post 67): complimenti anche a te.
andrea sienaviola (post 99):
Mi sa che il 3 maggio di gente allo stadio se ne vedrà ancora meno, il 1 è festa…ponte e tutti al mare/montagna.
Vero, non è giustificabile..si parla di stanchezza dopo la Dinamo.
Anche il Siviglia ha giocato in Coppa giovedì. In campionato ha vinto 2-0 con Rayo Vallecano, facendo 7 cambi….non hanno vinto 4 o 5 a 0 solo per le parate del portiere della squadra avversaria.
Marco Signa (post 171):
Anche io non avverto nessuna emozione, le ultime partite in casa sarò a far servizio allo stadio a diritto (Fratellanza Militare)….non mi incavolo (devo mantenere un certo contegno) e faccio cose utili alla collettività.
Per le partite in trasferta, farò altro.
Aprile 28th, 2015 alle 10:43
Presi i biglietti contro il Siviglia. Alla faccia dei gufi del kaiser che si aggirano su questo blog.
Aprile 28th, 2015 alle 10:51
Ho letto il post 167 di Luca e mi trovo concorde su tutto;per quanto riguarda Salah sono bastate poche lezioni di Montella per neutralizzarlo;il giocatore e’ un grande contropiedista e il meglio lo ha dato in quelle volte che la Fiorentina era chiusa in difesa con tutto il campo aperto dove l’egiziano ha potuto esplodere il suo potenziale;anche un bambino capirebbe come deve giocare per essere letale.
Aprile 28th, 2015 alle 11:11
luca-pisa post 167
Concordo con ogni tua affermazione. Io posso anche capire che i Della Valle non stiano simpatici, ma dare la colpa a loro perchè non si vince in casa con il Cagliari è veramente da ottusi.
A me quello che non piace soprattutto è il fatto che Montella non riesca ad adattarsi agli uomini che ha a disposizione, ma voglia invece adattare gli uomini alle sue idee: ne sono dimostrazione gli esperimenti più o meno insistiti (e mai riusciti) di Tomovic terzino, Alonso difensore centrale, Badelj regista davanti alla difesa, Borja trequartista, Cuadrado terzino, Ilicic e Joaquin punta, Diamanti esterno, e via dicendo. Lo stesso Gomez, lo vede anche un cieco, patisce il fatto di giocare senza una seconda punta, eppure mai una volta in questa stagione abbiamo giocato, ad esempio, con il 3-5-2 e una vera coppia d’attacco.
Secondo me il buon Vincenzo, se non diventa meno intransigente tatticamente, farà la fine di Zeman: osannato dalla critica, ma per la dirla alla Mourinho, con “zeru tituli” in bacheca.
Filippo da Prao
Aprile 28th, 2015 alle 11:34
A mente fredda si può dire che è stata una sconfitta atipica, dovuta alla presunzione di Montella. Pensava che fosse una partita facile e ha schierato la difesa sulla linea di centrocampo. Preso il primo gol la partita era finita.
Aprile 28th, 2015 alle 11:40
@ Marco Signa 171:
Non è che non avverti emozione perché per una volta finalmente tra 2 settimane abbiamo una partita ben più importante?
Aprile 28th, 2015 alle 11:44
Ovviamente d’accordo con Cannuccia,
ça va sans dire…
Aprile 28th, 2015 alle 11:55
X Marco Signa post 171: per domani son terrorizzato! Giocano in casa, possono vincere lo scudetto, quale occasione migliore per umiliarci?
Aprile 28th, 2015 alle 12:09
oh ma qualcuno che gli venisse il dubbio che non fosse tutto oro quello che luccicava un mese e mezzo fa’…
Aprile 28th, 2015 alle 12:35
Sembra che VINCELLA, sia un po’ in confusione.
Penso che abbia infatti confuso il Tikitaka col Triccheballacche.
Direttamente da Wikipedia:
Il Triccheballacche (anche chiamato “Tric-ballac” o Triaccabalacca” o “Trick Ballack”),
è uno strumento musicale tradizionale dell’Italia Meridionale, conosciuto nell’area di Napoli (1),
formato da tre martelletti in legno intelaiati fra loro.
I tre martelletti (2) sono paralleli fra loro, mentre i due telai in legno sono perpendicolari rispetto ai martelletti.
Il telaio posto nella parte inferiore unisce i tre martelletti,
il secondo telaio posto più in alto permette ai due martelletti esterni di avere un’escursione,
governando al contempo il gioco massimo che gli stessi possono avere.
In alcuni esemplari i martelletti hanno sonagli e campanellini,
per fare in modo che ogni battito del martelletto produca un suono percussivo, simile al suono del tamburello basco (3).
I due martelletti esterni vengono mossi dal musicista (4), e battendo contro il martello centrale,
che rimane fisso, producono il suono proprio dello strumento.
NOTE A MARGINE:
(1) Si tratta della zona originiaria del Vincella.
(2) Martelletti e telaio, solo la colonna portante dello schema Vincelliano, direttamente sul campo.
(3) Il Tamburello Basco, detto Tikitaka. Da qui, l’errore di base del Vincella, che scambia lucciole per lanterne.
(4) Musicista, caro Vincella, non allenatore ! Anche qui Vincent si sbaglia nel confondersi.
Aprile 28th, 2015 alle 13:20
Inspiegabile? Non sono d’ accordo. Pasqual in una intervista dopo
la partita con il Cagliari ha confessato che si e’ ripresentata la crisi
che l’ anno scorso era emersa a gennaio. C’e’ stata evidentemente
una preparazione diversa che ha spostato in avanti il calo verticale
dello scorso anno. Non credo che, come dicono tutti, si tratti di un
fattore di testa, ma decisamente la causa e’ un calo atletico quasi
fisiologico in una squadra ormai logora, formata da giocatori che
hanno, per vari motivi, evidenti difficoltà a fornire prestazioni adeguate, con la necessaria continuità. E’ il male cronico di una
squadra d’eta’ media molto elevata. Quindi smettiamola di
disquisire accademicamente di stati psicologici confusionali.
Domani, purtroppo, faremo la figura di una squadra di conigli
in stato confusionale. Siccome mi fa male allo stomaco vedere
questa truppa sconclusionata venir presa a ceffoni dai gobbi
credo che andro’ a cena fuori.
Aprile 28th, 2015 alle 13:52
Anteprima Pentasport di oggi: Brovarone dev’esse l’agente di Pradè…addirittura adesso afferma che c’è troppa gente che comanda e ci vorrebbe uno con più potere per avere credibilità di fronte agli interlocutori (e può pure aver ragione eh)…il che richiama molto la figura dell’ultimo Corvino, periodo che in tanti ricordano con “orrore”. Gliè tutto un anda e rianda e noi ner mezzo…vaiviavaiviavaiviaaaaaa…
Aprile 28th, 2015 alle 14:18
Un salutone a tutti gli infamatori. Galleggiate pure, galleggiate pure. Ben detto.
Aprile 28th, 2015 alle 15:00
i tempi del Dr. No e della SPECTRE, non sono ancora maturi !!!
la primula viola
Aprile 28th, 2015 alle 15:31
nedo, anche io ho notato il curioso riferimento positivo a Corvino da parte del bera. Paradossale, se ci pensi.
In realtà il bera voleva solo far capire come la Fiorentina sia carente dal punto di vista organizzativo. Ha una pletora di dirigenti (due presidenti, fino a ieri tre, dico tre direttori, un team manager, svariati consiglieri delegati…) ma livelli decisionali opachi. Una burocrazia pazzesca. E questo è un problema. Perché mina l’autorevolezza dei dirigenti nei confronti dell’esterno e dell’interno. Perché rallenta le decisioni.
Non escludo che il “mucchio selvaggio” di questa fase sia proprio dovuto alla volontà dei DV di non ripetere l’esperienza dell’autocrazia corviniana. Mai più tutto in mano ad uno.
Ma così si è raggiunto l’estremo opposto.
Il Siviglia, con cui presto ci confronteremo, da questo punto di vista è un modello. Ha mezzi economici limitati, soprattutto in relazione a Barcellona e Real Madrid. Ma direi anche in confronto al gruppo della Valle. Ma il suo palmares, in confronto al nostro, fa invidia. Eppure, solo 10 anni fa, quasi non avevano neanche i soldi per i palloni.
Puntano tutto sull’organizzazione societaria, in cui il punto di riferimento assoluto è Ramón Rodríguez Verdejo, meglio noto come Monchi. Se parli con Monchi, parli col Siviglia. Se parli con Pradé, spesso rischi di parlare solo con Pradé.
E’ successo. Troppe volte.
Aprile 28th, 2015 alle 15:43
questo è già stato scritto quindi passerà:
generale, fai pena!
sempre forza viola!!!
p.s. brutto il bruttaio che prende in giro i nostri calciatori (sebbene molto brutti negli ultimi tempi). Se proprio si deve, magari prendiamo in giro gli altri…
mamo
Aprile 28th, 2015 alle 17:57
Marco_San… Grazie a te, ma non Darla vinta ai troll, ai rosiconi e agli squilibrati che qui abbondano. Per quello che chiamasi generals, proprio vero, alla vergogna e al peggio non c`e mai fine
Aprile 29th, 2015 alle 07:43
Shimon, ti ringrazio per la spiegazione e certamente il Brova ha messo il dito su un problema concreto della Fiorentina. L’altra faccia della medaglia però è individuare chi potrebbe “rappresentare” con competenza la Fiorentina e quindi i DV. Non è mica facile perché occorrerebbe una persona che, qualora sbagliasse, riuscisse a mantenere la fiducia dei DV e della piazza. E in Italia, se si escludono piazze tranquille come Chievo, Udinese…dalle altre parti appena sbagli mezza stagione, partono dei casini terribili e negli ambienti ridde di voci di tizio che ruba i soldi a caio… Guarda Sabatini alla Roma. Per carisma, onestà e fiducia illimitata per Firenze, Antognoni sarebbe la persona giusta. Per capacità generali non lo so. Firenze divora tutti e siamo destinati a cambiare spesso le figure dirigenziali. Siviglia è una bella realtà nel suo piccolo (piccolo un tubo, noi non vinciamo un trofeo importante come la Uefa da decenni) vincente. Ma ieri è promosso in A il Carpi, una società a dir poco snella…mi pare di aver capito che sono solo in 2 più 2 stagisti! Azzz…manco i magazzinieri hanno??!?
Aprile 29th, 2015 alle 07:50
@ Roberto Rapallo Viola 186
Mi hanno già umiliato buttandomi fuori dalla coppa con un sonoro 0-3 con la formazione due….
Più di così!!!!!
@ Franz Paperott 184
No, non è per questo, te lo assicuro…..
Pensa te dove sartemmo stati se avessimo fatto 6 punti con Veroma e Cagliari in casa nostra, non dico a Barcellona e a Madrid….
Che tristezza!!!!
Col Siviglia altra storia, ovvio….
Aprile 29th, 2015 alle 08:16
oh Generale…
c’è una ventina di persone che ti ha “giustamente” infamato…
Non altri, ma direttamente a te “Generale”…e non penso tu ne conosca nessuno di persona…
fatti una domanda e datti una risposta…
Vdz
Aprile 29th, 2015 alle 12:23
Cannuccia perdonami ma la tua disamina non mi convince, si gioca bene e si corre e dopo tre giorni siamo bolliti e stanchi? Non credo sia questa la verità, un calo così repentino e immediato e che coinvolge praticamente tutti i giocatori e’ figlio di qualcos’altro che ne te e ne io probabilmente conosciamo.
Alessandro Boldrini da Galleno
Maggio 2nd, 2015 alle 14:41
Mi dispiaceva lasciarlo a 199 !
Facciamo 200,l’e’ meglio !!!
La primula viola