Immeritata
Inserito da admin il 21 Apr 2015 6:40 am. Categoria: Fiorentina.
Piano con Montella, perché la partita l’abbiamopersa su due episodi: il rigore di Diamanti e la papera di Neto.
La formazione era troppo azzardata con tutte quelle riserve, ma davvero, in tutta onestà, qualcuno pensa che non abbiamo fatto di più del Verona?
E’ il contrario di quanto accaduto a Kiev, dove avrei voluto leggere tutte le valutazioni positive se non avessimopareggiato all’ultimo tuffo.
Naturalmente potevamo e dovevamo fare di più, però adesso feremerei qualsiasi processo e penserei solo a giovedì e anche, con molta preoccupazione, all’infortunio del troppo fragile Babacar.
Aprile 21st, 2015 alle 07:48
Ridicoli e basta il Verona aspettava solo di essere trafitto
Dimmi perché nelle altre squadre i big giocano sempre
Formazione da b ieri con ilicic che ha mostrato ancora una volta il suo vero valore per non parlare di acquilani che voleva pure 2 milioni per rinnovare
Ma rosi??
Serve un allenatore con gli attributi che faccia rendere di più i giocatori e che insegni ad essere cattivi
Se il mago napoletano è il primo a dire che lui non sa fare la fase difensiva ( vedi mancato fallo di basanta su toni ) dove vogliamo andare ?
Avere visto tutti la grinta della Juve contro la lazio?
Alla vigilia della Champion…
Delusione totale
Aprile 21st, 2015 alle 07:49
D’accordo sulla analisi della partita.Se dopo novanta minuti di assedio,( anche abbastanza sterile per dovere di cronaca) sbagliamo la possibilità di vincere con il rigore e dopo dieci minuti Neto fa una cappella regalando la partita al Verona , beh non è colpa di Montella mi pare.Su Babacar e la sua fragilità mi sorge il dubbio che in buona parte sia dovuta al l’atteggiamento che ha il giovane.Spesso sui palloni ci va troppo morbido,e quando vai troppo morbido su un contrasto come quello di ieri sera ,rischi di farti girare il ginocchio. Niente è perduto gente.Urlate forza viola che c’è bisogno di tutti per andare avanti.
Aprile 21st, 2015 alle 07:49
Rivedete con che fragilità babacar entra sul contrasto
Nemmeno una signorina
Serve grinta e Beppe iachini in panchina così qualche pedata si tira
Aprile 21st, 2015 alle 07:50
E’ giusta la tua diagnosi pero’ due cose sono lampanti e alle quali il ns. inesperto e presuntuoso allenatore non ha saputo in tre anni porre rimedio,prendiamo quasi sempre gol su ripartenze avverrsarie con squadra scoperta in particolare in casa e di converso non sappiamo ripartire in contropiede quando gli avversari si scoprono;questo mi sembra che anche i sassi lo abbiano capito eccetto il ns.tecnico.
Aprile 21st, 2015 alle 07:51
Sarà anche come dici, ma dopo una breve parentesi rivedo sempre più quel possesso di palla sterile che ormai è il marchio di fabbrica di Montella. Pure Salah mi sembra già involuto rispetto alle prime apparizioni. E continuo a non capire perché partire piano, con le seconde linee, mi sembra si dia solo coraggio agli avversari. Partiamo invece coi più forti, segniamo e poi semmai facciamo entrare qualche seconda linea per non sforzare i migliori. Se giovedì non passiamo (e se giochiamo così non ce la faremo) è una stagione da buttare!
Aprile 21st, 2015 alle 07:52
Quello che invece preoccupa me è il fatto che il rendimento nelle ultime partite è stato veramente scadente e questo a prescindere dai giocatori schierati, livello dell’avversario e risultato finale.
Aprile 21st, 2015 alle 07:54
questo è il bello del calcio… si può vincere e perdere con tutti !!!
la primula viola
Aprile 21st, 2015 alle 07:54
La papera di Neto?
Abbiamo lasciato tirare due volte in porta due giocatori diversi sulla stessa azione in area di rigore!!!!!!
La paperavdi Neto?
Cinque difensori viola non hanno fatto una sola cosa per oppirsi ai tiri!!!!!!!
Si tolga il prosciutto dagli occhi per favore e si ricordi che paghiamo il biglietto per andare allo stadio NOI!!!!!
Aprile 21st, 2015 alle 07:59
Partita sulla falsariga di Kiev, come hai giustamente rilevato tra le righe David. Squadra poco convinta, senza mordente e che spesso sceglie la soluzione sbagliata. Sembra che si sia perso quella giusta concentrazione che ci permetteva di fare il passaggio preciso e sfruttare al meglio la minima occasione. Dopo lo 0-3 con la Juve abbiamo spento i fanali, purtroppo.
Aprile 21st, 2015 alle 07:59
caro David vado controcorrente rispetto al tuo post: premesso che le partite si perdono o si vincono per episodi altrimenti finirebbero tutte 0-0, di occasioni vere oltre al rigore ne ho contate al massimo una. troppo poco per vincere anche contro un verona non irresistibile e lo dimostra il fatto che in quattro partite abbiamo segnato la miseria di un goal con un passivo invece di 8 reti… questi numeri dovrebbero far riflettere. ora giovedì diventa il crocevia della stagione ma ammesso e non concesso che si riesce a passare il turno non vedo (al momento) uno spiraglio che mi faccia pensare di arrivare fino in fondo alla competizione!
Simone
Aprile 21st, 2015 alle 08:00
Piano con Montella? Rigore di Diamanti e papera di Neto? Ma che partita hai visto? L’allenatore fa un turnover che nessuna squadra al mondo fa, mette in campo giocatori improponibili, gioca sempre nella stessa maniera, non c’è mai un cambio di ritmo, di mentalità (tutti sanno ormai come giocare contro la Fiorentina, anche la Dinamo ha fatto la partita che tutti fanno contro di noi: tutti dietro a farci fare il nostro giro palla sterile e poi contropiede che tanto un errore o due in difesa lo facciamo) e ci dobbiamo attaccare agli episodi?
Penso che Montella sia un discreto allenatore, ma sia anche troppo presuntuoso, non deve cercare di fare il fenomeno, deve fare le cose semplici, quelle che fanno gli altri allenatori, più bravi e più esperti di lui.
Aprile 21st, 2015 alle 08:00
a parte il fatto che questa storia di sbagliare i rigori sta diventando oltre che penalizzante, molto imbarazzante,
caro David, sono d’accordo nessun processo, come ho avuto modo di dire e scrivere più volte io sono un grande ammiratore di Montella, ma quando sbaglia è giusto dirlo
la squadra scesa in campo nel primo tempo era pura follia
partendo dal portiere, se Tata si è rimesso, una partita in campinato col Verona io gliel’avrei fatta giocare, per me Neto resta migliore, ma perché non far giocare Tata ieri?
capisco che Richards non ha nessuna caratteristica che possa piacere a Montella, e se è per questo poco anche a me, ma sarà peggio di Rosi? che pure è un prestito secco? mah!
e poi secondo me la cosa più incomprensibile, perché non fare giocare Baba titolare? l’unica spiegazione che posso darmi e che lo proponesse come titolare giovedì, altrimenti una scelta del tutto incomprensibile
Inoltre voglio farti una domanda, ma possibile che dei ragazzi che vanno dai 20 ai 30 anni che si allenano tutti i giorni non reggano due partite a settimana? mah?
il terzo posto era alla nostra portata anche se avevamo poche chance di raggiungerlo, ora il rischio molto molto serio, è quello di arrivare in fondo a questa stagione senza niente, e magari con i preliminari di europa league
capisci che allora una stagione per certi versi straordinaria (per la Fiorentina) rischia serissimamente di finire, per come sono fatti i fiorentini, io per primo in un disastro totale?
ieri andava vinta, e abbiamo giocato contro una squadra mediocre da morire
ps. i mi sono rotto i c….. di questi gemellaggi del c… ridicoli
Aprile 21st, 2015 alle 08:01
DA BEPPE LIVORNO
BASTA!!! MI SONO STANCATO DELLA SQUADRA E DEL SUO INAFFIDABILE E PRESUNTUOSO ALLENATORE; VEDRETE CHE ANDRA’ MALE ANCHE IN EUROPA E ARRIVERANNO 7/8 IN CAMPIONATO!!
MI DIMETTO DA TIFOSO !!
ADDIO A TUTTI
Aprile 21st, 2015 alle 08:01
Ma voi giornalisti, che comunque siete dei professionisti del mestiere, ve ne rendete conto che questa squadra attacca male, portando come minimo 8-9 giocatori a ridosso dell’area avversaria, andando a sbattere contro il muro avversario e prendendo puntualmente contropiede? Non segnerebbe neanche Cristiano Ronaldo, non troverebbe spazi neanche lui. Sempre i soliti errori, mai corretti, non si trovano alternative. Una mentalità che non ti farà mai vincere nulla, serve cattiveria e voglia, non palleggi, colpi di tacco e voler andare in porta con la palla. Presuntuosi. Ennesima delusione.
Aprile 21st, 2015 alle 08:02
ma come troppo fragile Babacar? ma hai visto che ginocchiata omicida ha preso o no? Poerino, lui va sulla palla in maniera onesta, l’altro non so chi fosse, alla palla o gamba! e infatti gli ha preso il ginocchio. Magari direi ingenuo
Aprile 21st, 2015 alle 08:04
Ok…tutto vero…però in 4 partite 8 gol subiti,uno fatto al 92esimo….sono preoccupato…..
Aprile 21st, 2015 alle 08:04
Parole sante, bravo David, condivido in pieno!
Aprile 21st, 2015 alle 08:05
Turnover effettuato in maniera comica , sfacciata e supponente come spesso gli capita ultimamente …
Gettati al vento in dieci giorni 2 obiettivi su 3 …
Si è vero piano con montella ( che in questi anni ha comunque dato una impronta di gioco piacevole ) però invece col tedesco ( mal servito e mal asservito ) si picchia giù duro …
Le chiacchere oramai stanno a zero … Se si passa con gli ucraini bene altrimenti nella vita solo gli imbecilli si ostinano a non voler cambiare …
Umberto Alessandria
Aprile 21st, 2015 alle 08:05
s’ha imparare a tirare i rigori?
Rosi ultimo uomo è un suicidio tattico-tecnico, per tre volte abbiamo rischiato e una volta ci ha graziato l’arbitro
Per il resto, Tomovic-Rosi non sono da Fiorentina, ma nemmeno come seconde scelte, Aquilani speriamo non rinnovi, oramai un giocatore che ha poco da dire e si è mangiato un gol clamoroso.
Ce la siamo rovinata da soli, che dire spero solo non influisca sul morale di Coppa.
Toni fa reparto da solo, per me per come siamo messi in Italia è ancora da Nazionale
vDz
Aprile 21st, 2015 alle 08:06
Caro David, apprezzo la tua coerenza con il post precedente.
Sei stato accontentato nella richiesta del turn OVER, chiesto a gran voce da tutti.
Ma non mi convinci con il tuo ragionamento.
1) se non vado errato abbiamo sbagliato 3 calci di rigore che significano punti pesanti. Le abilità vanno allenate.
2) 1 punto fatto nelle ultime quattro partite con due partite dominate senza azioni da gol e due partite nelle quali ci hanno asfaltato.
3) siamo tornati quelli che eravamo: si intasa l’area di rigore con un gioco lento e prevedibile e si sbatte contro il muro degli avversari, dando la colpa al centravanti di turno.
4) la gestione di queste ultime due settimane per cogliere l’opportunità di raggiungere gli obiettivi stagionali che si profilavano davanti, é stata pessima.
5) il Verona ha avuto più occasioni di noi, giocando da squadretta (il che é tutto dire) e con motivazioni molto più soft delle nostre.
6) ho gioito e applaudito nel,periodo impensabilmente bello delle vittorie a catena……..sono incazzato e deluso in questo ultimo periodo. Manca equilibrio? No, sono un tifoso!
Aprile 21st, 2015 alle 08:09
Se non segni gol non vinci. Il Verona ne ha fatto uno, noi nessuno.
Quindi ha meritato il Verona.
Ora sotto con la Dinamo e non ci sono scuse. E’ obbligatorio passare il turno e dare il massimo in campo. Giocatori con le gambe molli non sono ammessi.
Aprile 21st, 2015 alle 08:10
è vero David….però secondo me c’era la possibilità di fare un filotto ….abbiamo perso una grande occasione
poi c’è da dire una cosa, quelli che si pensava non giocassero mica sono andati male ….anzi !!!
gilardino bene bene (se vuoi giocare a tre davanti ha caratteristiche che si adattano molto più di Gomez)….lazzari bene….rosi partita sufficiente ….
aquilani secondo me è sempre un buon giocatore….
ho visto male diamanti (quando montella lo mise fuori contro la juve sembrava avesse fatto la cosa più atroce del mondo) non bene Badelj ….anche Basanta non sicuro come altre volte….
neto portiere scarso non mi è mai piaciuto e lo vorrei vedere fuori squadra
montella stavolta non ci ha preso tanto …..ma si può sbagliare e lui è un grande allenatore
forza viola sempre !!!!
Aprile 21st, 2015 alle 08:10
BRAVO DAVID!
A tutti quelli che ieri fischiavano dico: GURDATE CHE LA CHANPIONS NON LA VINCEREMO MAI!!! e quindi siamo vicini a poter vincer il massimo dei trofei a cui la Fiorentina può aspirare, e al cui confronto la Coppa Italia è veramente una coppetta! Quindi turnover giusto (Lazzari migliore in campo) e se Diamanti (ancora irritante) segna il rigore la partita è chiusa. E poi…Neto, Basanta, Tomovic, pasqual, Badelj Aquilanie Ilicic sono strariserve? non mi pare…FORZA VIOLA
Aprile 21st, 2015 alle 08:11
caro David
mi dispiace ma oggi non sono proprio d’accordo con te.
la sconfitta è Meritatissima perchè abbiamo dimostrato di non avere testa. tralasciando il fatto di avere rivoluzionato completamente la squadra, il che può essere anche giusto, ma almeno la gente la devi mettere nel suo ruolo (rosi terzino? o non s’era comprato per fare la riserva a gioacchino?) ma qui bisognava entrare in campo con la bava alla bocca e chiudere la partita, poi si poteva far uscire qualcun altro. non si può partire con 9 undicesimi che hanno giocato insieme pochissimo.
e poi, siamo onesti, ieri sera si è giocato in 12 a parti invertite all’arbitro gliene avremmo dette di tutti i colori perchè l’espulsione di rosi era sacrosanta ed il rigore beh…lasciamo stare.
a proposito di rigori: una volta i giocatori di un certo spessore (cito solo Zola così non critico nessuno della Fiore) rimanevano fino a tardi a battere punizioni e rigori in allenamento, oh è possibile che qui non si sia capaci di mettere un rigore dentro?
e poi l’uscio e il malanno addosso; non ho letto ancora niente ma dalle immagini mi sembra che il ginocchio del Baba sia di molto sofferente.
comunque altra occasione persa, saremmo stati a 6 (sei!!!!!!!!) punti dal secondo posto.
e occhio alla coppa uefa perchè se passi il turno poi ti puoi aspettare un napoli o un siviglia come avversari.
guardando il lato positivo delle cose…Neto erano 2 mesi che non faceva bischerate beh ieri sera ha ridato con gli interessi.
saluti a tutti
Aprile 21st, 2015 alle 08:11
Gentile Guetta, lei ha perorato (con tanti altri che oggi contestano le decisioni del tecnico) l’immissione in squadra delle seconde linee, non tenendo conto che vincere la Coppa sarà improbo. Oggi cominciamo ad aver paura di arrivare in zona Uefa e, ancor più, di arrivarci e dover fare i preliminari, con tutto ciò che comportano. Non mi attacco ai giocatori di ieri, son quel che sono, e lodo la prestazione di qualcuno che, pur non giocando mai, ha messo il cuore (la classe, ahimè, non l’hanno mai avuta). Non contesto nemmeno Montella che, avendo tutte le ragioni, desidera il riposo di coloro che si sono sfiniti in una stagione lunga e gravida di buoni risultati. E non contesto nemmeno coloro che ieri (ma anche precedentemente) hanno dimostrato di non essere da Fiorentina. E non contesto nemmeno la Fiesole che, anche ieri, si è fatta notare per il suo silenzio. Ma una cosa la voglio dire: perchè continuare a credere in qualcosa (la Fiorentina, in questo caso) che non ci riesce a darci nemmeno una gioia? L’unica nostra soddisfazione di tifosi è relegata a vincere (raramente) contro la Juve e ad arrivare ad aprile e perdere tutto quello che si è fatto durante l’anno. Perchè continuare a sostenere una squadra il cui allenatore, ad inizio campionato, dice che “arriveremo sesti”? (e ci sta dando in pieno, cavolo). Perchè seguire una squadra che sembra l’essenza della “Legge di Murphy” (se qualcosa può andar male, lo farà): rimpalli a sfavore, gollonzi, infortuni (ma questa, forse, è la “legge di aver sbagliato staff medico”), ritiri patente, etc? Io spendo volentieri (secondo disponibilità, ovvio) per seguire la squadra e, da quasi 50 anni lo faccio sapendo che le ambizioni sono sempre le solite: chi continua a farmelo fare? In ogni caso Forza viola e ci vediamo giovedì.
Aprile 21st, 2015 alle 08:12
Ma che colpa ha Montella se non può contare su 22 giocatori? Che colpa ha Montella se diamanti sbaglia rigori e punizioni? Che colpa ha Montella se ilicic, aquilani e badeli passeggiano per il campo? Che colpa ha Montella se pasqual fa un cros buono in tutta la partita? Che colpa ha Montella se Rosi è impresentabile? Bisognerebbe chiedere qualcosa in più a chi li ha comprati… Come mai ieri non ha parlato il buon Prade???
Aprile 21st, 2015 alle 08:14
va bene il turnover, ma schierare contemporaneamente Lazzari Ilicic e Rosi insieme è roba da Oronzo Canà
Aprile 21st, 2015 alle 08:14
Semplicemente scandalosi, dall’allenatore an Neto( che portiereee!!!!)Si salva Lazzari.Poi gente in campo,di una mediocrità allucinante ,senza schemi di gioco,altro che squadra Bis 2.Questi son pagati profumatamente per giocare nella Fiorentina, non nel Compiobbi(con tutto il rispetto).Lazio-0-4 Rubentus0-3,Napoli0-3,Verona0-1.In pochi giorni han buttato al vento Coppa Italia,quarto posto e giovedi,arriverà la EL,anche quella,probabilmente gettata alle ortiche.E la società?Zitti e mosca.A fine campionato bisognerà fare un ripulisti di quelli seri.Siamo arrivati al punto di chiederci perché Montella fa giocare kurtic al posto di Lazzari.E’ il colmo.Non tiriamo quasi mai in porta, tocchettiamo sterilmente per decine di minuti.Appena gli avversari fanno un cotropiede é goal!Ora basta pero’.
Aprile 21st, 2015 alle 08:18
…bravo..hai detto bene….e invece nei commenti in giro e’ partita la girandola dei processi e degli insulti a tutti, soprattutto a Montella….non ci si fa’ proprio a maturare come tifoseria…tutti isterici….e a gufare e bubare…madonna fiorentina…
Aprile 21st, 2015 alle 08:18
Ma che commento è questo?
Ma ci deve essere sempre una giustificazione a tutto?
Capisco la professione ed i legittimi interessi, mo non si può mantenere attenzione intorno alla Fiorentina dopo i risultati dell’ultimo mese.
Contano i risultati e vincere qualcosa ogni tanto, come nella vita, altrimenti la domenica conviene cambiare passatempo.
E non cresciamo mai.
Certi commenti non aiutano……
Aprile 21st, 2015 alle 08:19
Commento perfetto e soprattutto lucido. Non meritavamo di perdere. Un rigore sbagliato e una papera del portiere sono due ingredienti che avrebbero sciupato la partita di ogni squadra. Abbiamo visto un grande Gilardino, lottare come un leone e un Lazzari che ha retto bene per quasi 80 minuti. Indipendentemente dal turn over il centrocampo era veramente lentissimo e Richards è davvero un fuoriclasse rispetto a Rosi. Per il resto i cambi ci stavano. Forza Viola e Keep Calm.
Aprile 21st, 2015 alle 08:23
Non diciamo bischerate David, un primo tempo impresentabile.
A parte la formazione, DOV’E’ LA GRINTA ? L’ATTEGGIAMENTO VINCENTE ?
Se metto una squadra in quel modo, da tifoso, posso almeno aspettarmi un qualcosa in più sul lato grinta e cattiveria ?
Invece non s’è visto nulla di tutto questo, poi alla fine magari la vinci anche ed è vero che c’è girata storta, ma quello ERA IL TERZO CONTROPIEDE PERICOLOSO, non il primo, è mai possibile che si prenda gol SEMPRE ALLO STESSO MODO da tre anni a questa parte ?
Nessun processo, ma il sacrosanto diritto di fare due fischi ad una squadra che ieri sera ha fatto ridere: Montella stai zitto e pensa al tuo lavoro, che giovedì non ci sono scuse: PASSARE IL TURNO E BASTA !
PS: a questo punto fossi la società IMPORREI di arrivare 6/7 per NON ANDARE in uefa l’anno prossimo, solamente due opzioni, vincere la coppa per andare in champions oppure essere fuori dall’europa per giocarsi tutto in campionato l’anno prossimo senza troppi impegni che EVIDENTEMENTE non riusciamo a reggere.
Aprile 21st, 2015 alle 08:24
Sì, vabbè… credo che questo articolo andrebbe ripensato un po’ meglio…
Aprile 21st, 2015 alle 08:27
L’ho detto ieri, i conti si fanno alla fine; tuttavia invito i più ad ascoltare ancora i fischi e le infamate che hanno accompagnato i nostri “beniamini” all’uscita, e non credo ci siano stati solo per il risultato.
Non a caso adv se ne è andato prima della fine…
Aprile 21st, 2015 alle 08:28
Mi spiace David ma non concordo affatto con te.
La sconfitta è meritata perchè non abbiamo fatto niente per vincere la partita.
La fotografia della partita è l’in fortunio di Babacar: E’ entrato veramente “molle” nel contrasto quasi avesse paura di far male all’ avversario e invece si è fatto male lui. E nello stesso modo la Fiorentina è entrata in campo: senza grinta e fame di vittorie.
Speriamo bene per Giovedi
Aprile 21st, 2015 alle 08:29
Allora, PERDENZO non si puo’ dire…….
PERDELLA nemmeno……..
e allora diciamo che Vincenzino purtroppo si e’ complicato la vita anche stasera.
La formazione era assurda, scegliendo il peggio del peggio, e abbiamo regalato il primo tempo, come sempre.
Nello spogliatoio invece si deve essere fatto sentire, perche’ il secondo tempo sembrava nascere sotto buoni auspici, con una concretezza ritrovata, e un piglio piu’ autoritario.
E poi stavolta ha avuto anche sfortuna, perche’ Diamanti ha sbagliato il rigore che ci avrebbe, con molta probabilita’, fatto vincere.
Poi cerca di salvaguardare i suoi giocatori per giovedi, e invece, purtroppo, appena entrato, si stronca Babacar.
Ormai rimane solo la Coppa, e speriamo che la fortuna non ci giri le spalle, e che il Mister non faccia altri danni.
E che smetta di fare lo spocchioso….
Ci ha preso dieci anche da Mandorlini, che ha dichiarato:
“Montella e’ piu’ bravo di noi, pensava di vincere, con le riserve”.
Il fatto e’ che Montella si e’ divertito spesso, in questa stagione, a giocare col fuoco.
Il problema e’ che poi, quando ci si brucia, le ustioni le sentiamo noi, sulla nostra pelle, mentre mi pare che lui sia ignifugo.
Una spalluccia, un sorrisino, una battuta, talvolta anche qualche dichiarazione a bischero, e via, avanti verso il prossimo obiettivo (da maltrattare)…..
Aprile 21st, 2015 alle 08:30
Immeritata?
Il calcio è anche questo!
Non possiamo giocare 80 minuti davanti alla porta avversaria con 10/11 giocatori avversari schierati in assetto difensivo.
Ormai lo sanno anche i muri ed infatti Mandorlini ha fatto le sostituzioni giuste al momento giusto.
Si può dire che abbiamo sbagliato un rigore, ma era un rigore occasionale originato dalla bravura di Gilardino che ha intuito l’errore avversario.
Non costruiamo ma azioni d’attacco determinanti!
Aprile 21st, 2015 alle 08:30
caro David, coerenza vorrebbe che i molti che hanno invocato il turnover massiccio, tra cui anche tu nel tuo post di ieri, adesso non attacchino Montella perche’ lo ha fatto. per come la vedo io ieri sera la Fiorentina ha toccato livelli di autolesionismo mai visti prima. ha letteralmente regalato una squadra C al Verona, mediocre davvero, e la sconfitta dopo che il golletto dell’1-0 invocato da Montella non e’ arrivato (ma Diamanti potrebbe anche lasciare che altri battano punizioni e rigori, che dite?) stava diventando probabile e alla fine e’ arrivata. Il terzo posto era ampiamente alla portata dei nostri risultati, se giochiamo con la squadra migliore e guardiamo al calendario. Purtroppo era… Perche’ ieri sera pare che abbiamo fatto di tutto per lasciar perdere il campionato, con una formazione assurda, troppe seconde linee e troppa gente che non ha mai giocato insieme, il turnover ragionato che ci ha fatto fare la serie spettacolare tra gennaio e marzo prevedeva max due cambi tra i 15 titolari. mai 9/11 nuovi, questo non e’ possibile in nessuna squadra. Non la fa nessuno. Cio’ dimostra anche una paura eccessiva della D inamo, e alla fine piu’ che far riposare i titolari, da un segno generale di debolezza. ma non e’ Montella il solo responsabile, per me lo e’ tutto l’ambiente fiorentino. Il sito che seguo io, Viola News, invocava il turnover con tanto di sondaggi, tu hai fatto lo stesso, i quotidiani pure, quando bastava spazzare via il Verona nel primo tempo e poi sostituire i 3 piu’ a rischio e giovedi asfaltare la dinamo. Bisogna crescere tutti, altro che storie. Purtroppo l’occasione di ieri e’ stata persa non per aver giocato male, ma proprio per non aver giocato. Ci siamo fatti male da soli in modo tafazzianamente mai visto. Un saluto e tutti uniti adesso, senza polemiche, per giovedi
Aprile 21st, 2015 alle 08:31
Europa league! Concentriamoci sull’Europa league
Aprile 21st, 2015 alle 08:34
Concordo con David, realizza il rigore Diamanti e Montella è un genio. Tra l’altro nella formazione delle seconde linee di ieri sera 7/8 giocatori farebbero i titolari nel Verona e con quella formazione il Verona ha passato la metà campo negli ultimi dieci minuti. Quindi di cosa parliamo?
Aprile 21st, 2015 alle 08:34
questa squadra è storicamente incompiuta..
ne ho vissuto le gesta..sin da piccolino..
ah..quanta sofferenza..che batticuori..!!
..possibile non si possa invertire la tendenza.?
..ora due scenari..
1° si va avanti in europa ma non si vince la coppa (il napoli e il siviglia ci sono superiori)..la squadra resterà in tensione e potrà fare anche qualche buon risultato in campionato, ma inevitabilmente a fine anno ci sarà il rompete le righe e secondo il mio modestissimo parere Montella smonterà le tende e con lui alcuni suoi adepti..
2° si esce miseramente dall’europa, la squadra risente del colpo e andrà in scena il prandelli ultimo periodo-bis.
N.B. quando dico che napoli e siviglia ci sono superiori mi riferisco più ad un fatto mentale che tecnico, i nostri uomini migliori non hanno nulla da invidiare ai giocatori delle sopracitate squadre ma…..è un problema di testa che già abbiamo riscontrato in altre occasioni, per farla breve ci vogliono le p@lle e noi le sconosciamo..!!
Con tutto me stesso spero di essere smentito ma quando osservo il napoli degli ultimi giorni, che proprio noi abbiamo contribuito a far rinascere, le facce dei loro giocatori perennemente incazzati, rivedo la grinta e la spavalderia (presuntuosa) del suo presidente..il nostro bravo Andrea è sempre a modo, garbato, educato..in perfetta sintonia con gli uomini che scendono in campo in maglia viola..e così spesso non va..!!…aggiungo e concludo che il pur bistrattato Benitez possiede una carica di esperienza internazionale che il nostro aereoplanino si sogna la notte.!!
Aprile 21st, 2015 alle 08:36
Mah.
Sono un montelliano, ma ieri mi sembra abbia esagerato con i cambi. A questo punto della stagione, devono giocare sempre i migliori, per come la vedo io.
Si aggiunge un’altra stazione alla via crucis di occasioni buttate via per. Parma, Torino, Verona… Ma quando diventano così tante si esce dalla casualità e si entra nella regola. Come per i rigori sbagliati. 4 di fila non sono più un episodio.
Aprile 21st, 2015 alle 08:37
non l’ho vista…..non l’ho sentita per radio….non ne voglio sapere nulla…dico solo che il pesce puzza dalla testa ed essere schiavi del bel gioco (se non hai messi mascherano o marcelo…) porta solo a piccole soddisfazioni e niente più. cosa ci ricorderemo (per ora) di quest’annata? la vittoria di roma (2) la vittoria dai gobbi. Ecco, fossi della valle un po’ di mali pensieri mi verrebbero…(uno della serata alla stazione di campo di marte)
Aprile 21st, 2015 alle 08:37
finalmente si sente e si legge un commento intelligente! tutta questa pletora di frustrati che riempie il web di insulti a montella a me fa quasi schifo. anzi, leviamo il quasi. ieri era giusto far giocare le seconde linee, e se diamanti segna il rigore si vince anche con qualche gol di scarto. invece l’ha sbagliato e noi statisticamente quando si sbaglia un rigore si perde, infatti è arrivata la papera di neto e ce lo siamo preso in saccoccia. sono stato felice di aver visto la sciarpata della fiesole, è il segno che i tifosi veri, non quelli che intasano la rete di stronzate, hanno capito la situazione e che la partita importante è giovedi.
p.s. diamanti comunque è stato una delusione, non tanto per il rigore sbagliato e per la partita giocata maluccio, quanto per il tentato omicidio di mandorlini: se lo prende con quella pallonata scoppia il finimondo.. in serie a queste cose non si possono vedere.
pps. anche secondo me babacar in generale è fragile soprattutto nei muscoli, ma forse dallo stadio non si è visto che ha preso una botta che se la prende uno normale sta ricoverato tre mesi all’ospedale
Aprile 21st, 2015 alle 08:38
Mi è spiaciuto per i fischi ieri sera. PRemesso che chi paga può fare ciò che vuole, mi son sembrati immeritati. Spero che non si vada verso un finale di stagione con aria di smobilitazione…
Aprile 21st, 2015 alle 08:45
no mi spiace non sono d’accordo:troppo molli e privi di idee, troppo rimaneggiati, troppo macchinosi, così poco determinati soprattutto in fase conclusiva.
le ciabattate in curva di ilicic fanno spavento, i contropiedi subìti sono tipici della seconda come della prima squadra, personaggi (gila) dai quali forse ci si aspetta tanto, troppo in virtù di un fulgido passato. insomma da un pezzetto a questa parte siamo sempre con la testa alla partita successiva e, intanto, il film ci sta passando davanti e se ne va senza che ce ne rendiamo troppo conto…
Aprile 21st, 2015 alle 08:51
Caro Davide come spesso succede la tua disamina è precisa e condivisibile,rimane il dubbio che il nostro allenatore non credesse possibile il terzo posto. Credo che questi 15 giorni passati gli abbiamo fatto fare un ulteriore passo nella maturazione della sua carriera di allenatore (se è vero che dagli sbagli si impara molto).E sarebbe il caso che gli insegnamenti ricevuti li restituisse a Firenze e alla Fiorentina da subito,mettendo in pratica scelte dei giocatori giusti e giusta motivazione per far arrivare la squadra in finale a Varsavia.
Aprile 21st, 2015 alle 08:51
Per me è stata l.ennesima MONTELLATA !!!!!!
Un suicidio incredibile.
Ora tutti uniti ma a fine anno a casa per favore !!!!!!!
Aprile 21st, 2015 alle 08:56
Ma perché immeritata ? Abbiamo fatto tanto si, ma quasi tutto sbagliato. Non un cross a modo, non un passaggio filtrante, solo tanto cincischio e tiri da 40 metri alle stelle come capita spesso ultimamente. Oltretutto il fatto che il migliore in campo sia stato Lazzeri la dice lunga sulla strana logica con cui si scelgono i titolari.
Aprile 21st, 2015 alle 08:57
eh no David, troppo facile. la partita si risolve con 2 episodi perchè ha messo in campo una squadra che non era una squadra! Se fossimo stati sul 3-0 la papera di Neto non avrebbe influito però se porti la partita al 90 ancora sullo 0-0 può succedere qualunque cosa e puntiualmente è successa. Il ragazzo bisogna si faccia un bel bagno di umiltà e la smetta di credersi un piccolo Guardiola. Pure Mandorlini gli ha dato del presuntuoso. Se si vinceva s’era a 6 punti dal secondo posto.
Aprile 21st, 2015 alle 09:09
ciao Guetta.. Siamo alle solite Neto portiere sfigato mediocre e insicuro sempre detto e sostenuto che Tata è di un altro livello ma si vede che il mister è autolesionista. Ciao e buon Neto a tutti
Aprile 21st, 2015 alle 09:10
Bravo David,solo una cosa qualche volta accontentiamoci di un punto invece di buttarsi all’arrembaggio e poi prendere contropiedi a raffica sempre in inferiorita’numerica.
FORZA VIOLA SEMPRE
Aprile 21st, 2015 alle 09:11
Ho visto la partita in preda alla febbre ed alla fine mi era aumentata la temperatura di almeno un grado.
Non so sinceramente se possa essere definito un tipico esempio di causa/effetto.
Detto questo c’è una costante che identifica le ultime due prestazioni viola e che le rende molto simili: possesso palla ed estrema difficoltà a segnare.
Sappiamo tutti che se non si segna non si va da nessuna parte.
Che questa mancanza di gol (1 gol nelle ultime 4 partite) sia colpa del gioco di Montella (che prevede pochi cross dalla fasce e tanto scambio di prima al limite dell’area) o momento opaco delle punte io non lo so; per fortuna giovedi partiremo dal 1 minuto già con il vantaggio dello 0-0 che ci qualifica; questo penso che ci aiuterà.
Però i ragazzi mi paiono adesso poco convinti.
Speriamo….
Paolo Pisa
Aprile 21st, 2015 alle 09:11
Da “Montelliano di Ferro” mi rincresce dover sottolineare la presunzione nello schierare una Fiorentina B (o C) in una partita chiave nella rincorsa al terzo posto.
Non se lo permettono squadre come il Real o il Barcellona, che al massimo ne cambiano 3 o 4 e avrebbero panchine stratosferiche.
Messi e Ronaldo ne giocano oltre 50 l’anno e noi abbiamo la presunzione di vincere con gente che ha appena 60 minuti nelle gambe.
La cosa però che mi preoccupa è il ripetersi degli stessi errori da parte sia di Monella che della squadra.
Questo vuol dire non imparare dagli errori e così non si cresce. Manca l’umiltà di riconoscere quello che non funziona. E giustificare la squadra di fronte ai fischi, non fa che peggiorare la situazione.
Mi sembra di rivivere la crisi di Prandelli. Cesare era un buon allenatore, ma peccava molto di presunzione e non imparava mai dagli errori commessi. Alla fine si è accartocciato su se stesso e non ha mai fatto il salto di qualità.
Montella è ancora in tempo, la deve smettere però di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e di cercare il capro espiatorio al di fuori della squadra.
Deve rimboccarsi le maniche, lavorare duro e correggere le debolezze caratteriali e tattiche della rosa che ha a disposizione.
Aprile 21st, 2015 alle 09:14
Bravo David, condivido ogni singola lettera.
I disfattisti si accomodino pure altrove e inizino (o continuino) a fare il tifo per qualche altra squadra (magari a strisce bianconere), così sono sicuri di vincere: qui non c’è posto per loro
Avanti Viola!
Aprile 21st, 2015 alle 09:16
Se si contano le occasioni, era più giusta la vittoria viola o al max il pareggio. La sconfitta è un maxi regalo al Verona! Detto questo, se si voleva ancora una riprova che abbiamo delle seconde linee scandalose, ora l’abbiamo e questo deve essere ben chiaro alla società: giocatori come Rosi, Tomovic etc. farebbero fatica a giocare titolari in serie B! Poi delusione dei vari Pasqual, Badelj ( sta facendo dei passi indietro??), Aquilani ( avrà dei problemi fisici, ma cosi è inutile e dannoso), Ilicic ( ormai senza speranza!), Diamanti & Gilardino ( non credo vengano confermati), Salah….. ultime gare bravino ma poco incisivo. Montella svegliati!!!!!!!!!!! Tifosi del Verona 10, Tifosi Viola 6-…. conclusione: altro che 2/3 posto, ormai è andato il 4 posto ed è a forte rischio anche il 5 ( il 6 posto meglio no perché ci costringe a giocare i preliminari a luglio con conseguente stagione mediocre sul piano atletico). Fiorentina MEDIOCRE in casa…. quasi da retrocessione!
Aprile 21st, 2015 alle 09:20
Sono d’accordo con te, immeritata, ma aspetto gli strali delle solite banderuole, alcuni anche vostri “opinionisti” quali Bucchioni, Calamai e Jacobelli, pronti a cogliere la palla al balzo. A proposito di Bucchioni e Jacobelli vorrei sottolineare due sfondoni detti ieri al Pentasport il primo ha detto che dei 21 punti a disposizione la Fiore ne avrebbe dovuti fare almeno 20 dimenticando che con la regola dei tre punti se ne pareggi una al massimo arrivi a 19. Il secondo, da Direttore di calciomercato.com, si è dimenticato che Destro è stato venduto a gennaio al milan e lo ha messo tra le “bocche da fuoco” rimaste all’asciutto alla Roma….. ma li pagano questi?
Aprile 21st, 2015 alle 09:27
tutto vero quello che dici David e ci si deve ricordare che alla 13° partita di campionato persa con il Napoli in casa la Fiorentina aveva solo 19 punti e alla 2° di ritorno aveva ben 9 punti in meno rispetto all’anno scorso oggi siamo a -3. Però questo allenatore fa troppi errori probabilmente molti x inesperienza la squadra non è attrezzata anche mentalmente x competere a grandi livelli ora speriamo di vincere giovedì xchè altrimenti rischiamo di perdere anche il sesto posto. e il prossimo allenatore quando sarà spero sia un allenatore già fatto e non uno da svezzare altrimenti temo che questi saranno i nostri risultati
Aprile 21st, 2015 alle 09:28
acc sono le 1030 e David c’ha ancora la bottega chiusa, non è che sei malato visto la tosse che si sentiva ieri sera (già dall’Ucraina comunque)
Aprile 21st, 2015 alle 09:30
Grazie Montella…
La sconfitta di ieri è da addebitarsi totalmente alla presunzione dell’allenatore che pare voler dimostrare che lo schema di gioco è più importante degli interpreti.
Non si può fare un turn over così esasperato che ormai non fanno più nemmeno le grandi squadre europee.
La squadra schierata ieri sera non era superiore al Verona che lotta per la salvezza. Infatti schierando contemporaneamente giocatori scarsi (Tomovic e Rosi), dimenticati per mesi (Lazzari) e sul viale del tramonto (Gilardino e Diamanti) non si può sperare in un risultato positivo.
Per di più non c’era nessuno in grado di battere i calci piazzati in modo decente.
E poi si dovrebbe anche smettere di dire che abbiamo giocato meglio e che avremmo meritato di vincere. Ultimamente abbiamo una difficoltà enorme a segnare e anche ieri il portiere del Verona, a parte la parata sul colpo di testa di Gilardino e il rigore (che è da considerarsi un errore dell’attaccante), non è stato particolarmente impegnato.
Adesso la classifica si sta facendo complicata e l’obiettivo minimo in campionato deve essere la qualificazione all’Europa League, possibilmente senza passare per i preliminari che complicherebbero notevolmente la preparazione della prossima stagione.
E’ vero che rimane ancora l’Europa League, ma in questa competizione vale la regola del TUTTO o NULLA. Ovvero o vinciamo la Coppa, alziamo un trofeo e ci qualifichiamo per la prossima Champions League o restiamo con un pugno di mosche.
Per questo motivo non si può mollare in campionato o si rischia di andare incontro ad un’annata disastrosa nonostante il buon organico e i due mesi che ci hanno fatto illudere di essere una buona squadra.
Aprile 21st, 2015 alle 09:33
Hai ragione.
Resta però un fatto: questa squadra manca di testa (4 rigori su 4 sbagliati in fasi cruciali delle partite), il gioco è troppo involuto tanto che nelle ultime 4 partite abbiamo segnato solo 1 gol.
E poi, quando non dobbiamo lottare contro i cattivi arbitraggi (Dinamo), c’é sempre la sfortuna che si allea con gli avversari anche se noi facciamo di tutto per accompagnarcela…
Aprile 21st, 2015 alle 09:37
Ma immeritata la sconfitta o la critica alla squadra? Perché la sconfitta è meritatissima. Stesso discorso di Kiev, tu attacchi per 90 minuti e il gol lo fanno gli altri. Manca sempre qualcosa. Badelj ieri involuto, non mi è mai piaciuto: troppi palloni persi, troppi errori nei tiri da lontano, quando doveva passarla tirava, quando doveva tirare passava. Quest’ultima parte si può tranquillamente applicare anche ad Ilicic e Aquilani i quali hanno sempre fatto una giocata in più che vanificasse l’azione. Se poi ci danno il quarto (quarto!) rigore in campionato ed andiamo a sbagliare pure quello, perché la sconfitta sarebbe immeritata? Se Diamanti guarda il portiere (che già si è buttato) il rigore lo segna. Ergo, lo ha tirato a cavolo, così come lo hanno tirato a cavolo i precedenti rigoristi. Mi viene da chiedere come mai Andrea Lazzari sia finito così ai margini della squadra. Migliore in campo. Vederlo così e ripensando al centrocampo inesistente nella partita in casa con la Juventus un pò mi sento preso in giro. Allora c’erano i centrocampisti. Infine Babacar: al di là del troppo fragile (che è vero!) io direi che l’infortunio se lo è andato a cercare: i contrasti o li fai per bene o non li fai con quella mollezza. E questo la dice lunga sull’atteggiamento del giocatore (singolo) che della squadra. Perché diciamocelo, anche con le seconde linee avevamo una rosa ampiamente superiore alla loro. Ampiamente. E’ la voglia che manca.
Aprile 21st, 2015 alle 09:39
HO DAVID MAI MESSO IN DISCUSSIONE MONTELLA . MA ADESSO CREDO CHE PECCHI DI SUPERBIA , ISOMMA CREDO CHE ABBIA FATTO IL SUO TEMPO , PARTITA SCAPOLI CONTRO AMMOGLIATI .
Aprile 21st, 2015 alle 09:39
Faccio ammenda per alcuni tweet che ho scritto ieri sera troppo a caldo, ma ha prevalso l’incazzatura del momento alla ragione.
Mi ripropongo di far valutazioni definitive a fine stagione, come deve essere per valutare l’operato di tutti, Mister, giocatori ed il seguito.
Spero che giovedì si passi, in modo da dare un senso al finale di stagione.
L’infortunio di Baba non è dovuto alla fragilità, altri magari ci avrebbero lasciato i legamenti subito, non ha fatto il contrasto con la durezza che richiedeva, non si sarebbe fatto male.
Aprile 21st, 2015 alle 09:49
Inguadabili , si papera di Neto.
Ma se non segni i rigori e tiri in porta due vole , meriti di perdere.
Cerchiamo di finire al meglio la stagione, poi cerchiamo un centrocampista, un attaccante integro e un allenatore che non voglia fare sempre il fenomeno.
Aprile 21st, 2015 alle 09:51
Tutto giusto. Vorrei solo dire che va bene il turn over, ma ieri si è davvero esagerato.Aspettiamo giovedì o almeno fino a che dura l’avventura in Europa League. Poi vediamo. E confermo la preoccupazione per la solidità di Babacar…
Aprile 21st, 2015 alle 09:54
Ma stamani non posta nessuno? Troppo incavolati?
Forza ragazzi non lasciamoci scoraggiare, ha ragione David ,la sconfitta è stata immeritatissima però……No ,non mi va di dare contro a qualcuno e quindi incasso e mi proietto a giovedì prossimo.Sono sicuro che faremo la partita perfetta con i titolari e tata.
Un saluto a tutti i tifosi (quelli veri!) e forza viola sempre e comunque.
Aprile 21st, 2015 alle 09:56
il punto e’ questo. se avessimo vinto o col verona la mia considerazione sarebbe stata la seguente : a 6 punti dal 3zo posto con un calendario agevole sarebbe stato come obbiettivo stagionale più raggiungibile la Champions o se passiamo il turno giovedì vincere l’EL ??? io credo la prima percio’ contesto le scelte di montella di ieri sera.
Aprile 21st, 2015 alle 10:01
se non si vince l’ europa league la stagione è fallimentare e spero che venga cambiato l’ allenatore, sono stanco dei suoi 1000 esperimenti sulla nostra pelle.
Aprile 21st, 2015 alle 10:05
Ed eccoli. I famosi episodi. Purtroppo nel calcio moderno contano sempre di più.
Con i se e con i ma non si va avanti, pero se Diamanti avesse realizzato il rigore oggi staremmo a parlare di una buona Fiorentina B che contro le medio-piccole se la potrà giocare tranquillamente.
Aprile 21st, 2015 alle 10:05
Esatto David.
Non sembra che la squadra abbia fatto poi così schifo. Li abbiamo schiacciati nel loro catenaccio. Purtroppo, come sempre, non abbiamo un finalizzatore. Abbiamo paura negli ultimi metri. Tutto bene fino all’ultimo passaggio o al momento di tirare, poi il buio, tremano le caviglie e si fa un passaggio di troppo… e ciao pallone, se lo riprendono gli avversari, che ormai ci hanno capito.
Gila ha fatto vedere quanto conta uno come lui in area. Sicuri di volerlo sottovalutare così? A me è sembrato un gran leone ieri… era tanto che non si vedeva un colpo di testa così in area.
L’unica speranza adesso è che questa sconfitta sia servita ad avere una squadra al massimo giovedì.
Aprile 21st, 2015 alle 10:05
E’ dura da mandar giù !!!
In linea di massima condivido il tuo pensiero. E si rafforza in me la convinzione che in certe partite la circostanza fortunata non ci appartiene.
Aprile 21st, 2015 alle 10:07
Ma baba e’ fatto di burro? Un gigante d’argilla. In campo nn ci vanno i DDV ma allenatore e giocatori. Noi abbiamo perso con squadre che ci avrebbero vinto anche gli allievi della fiorentina. E dico poho
Aprile 21st, 2015 alle 10:08
non lo so….noto un pò di presunzione nella Viola. Il voler essere protagonista su più fronti onora lo sport e la società, ma ne hanno la forza per arrivare al traguardo con un obiettivo conquistato?
Il 4 posto in campionato,quindi accesso diretto al tabellone UEL,dovrebbe essere primario e gratificante per l’annata..
Insomma, metterei in banca la UEL e inizierei la campagna 2015/16 forte della qualificazione al tabellone in tasca, ora!…che la sassata delle qualifiche estive!
È un gioco pericolosissimo quello di Montella/DellaValle e la forza della squadra è quella che è..
Aprile 21st, 2015 alle 10:08
Bravo….intanto era da vincere e le chiacchiere stanno a zero.non tocchiamo lo non critichiamolo Montella. Bravo
Aprile 21st, 2015 alle 10:09
Immeritata? non cerchiamo di prenderci in giro e diciamo piu’ che meritata per come e’ stata preparata e giocata la partita.Montella penso che abbia validi motivi( da non rendere pubblici) sul perche’ e percome abbia schierato un massiccio turnover,diversamente non puo’ allenare in serie A o parimenti lo puo’ fare in una societa’di bischeri come la nostra.Ieri si e’ toccato il fondo!I rigori li possono sbagliare tutti ma ieri,visto Diamanti irrequieto e fumoso,l’allenatore lo doveva stoppare dal dischetto!Su Babacar personalmente aspetterei un’offerta allettante e senza indugio lo cederei.Le priorita’ urgenti per il prossimo anno sono due buoni centrocampisti,cominciando a sbarazzarsi di giocatori inutili ed ex giocatori quali Aquilani,Vargas e lo stesso Pasqual.
Aprile 21st, 2015 alle 10:13
Piano icché??!..ma si sta per lui o per la squadra??!…no ditelo..perché se siamo diventati un corso di formazione per allenatori che poi vanno a contrattualizzarsi da altre parti basta dirlo..
Aprile 21st, 2015 alle 10:14
Infatti David io non contesto la squadra sensa senso di ieri sera perche’ ha fatto anche troppo, contesto Montella che ho sempre difeso ma che in questa circostanza non mi sento di difendere perche’ e’ stato troppo superficiale e irrispettoso nei confronti del Verona; forse pensava di allenare il Barcellona. Noi non abbiamo un organico che hanno i grandi club che si possono permettere di mandare in campo la terza squadra che e’ sicuramente superiore alla nosta seconda; ho la sensazione che montella abbia rinunciato da qualche tempo alla possibilita’ del terzo posto e si e’buttato completamente sull’ EL ma mi chiedo, e’ veramente sicuro di vincerla? Non ha la consapevolezza che ci siano squadre superiori alla sua (Siviglia che secondo me vincera’ la coppa e Napoli)?
Aprile 21st, 2015 alle 10:16
Necessario scrollarsi di dosso questo senso appiccicoso di impotenza: un misto di sfortuna, fiacchezza, sterilità in attacco e altro; dove altro significa soprattutto paura.
Alti e bassi sono fisiologicamente ciclici; però, dato che le vittorie che contano non sono quelle di tappa ma la somma dei piazzamenti e quelle zampate determinanti negli scontri diretti, questo momento “giù” della Viola – che arriva nella volata decisiva dei tre fronti aperti – è particolarmente deludente.
Giovedì credo che sia proprio l’occasione migliore per darsi uno strattone. Una vittoria che ci traghetti in semifinale e spazzi via questa cappa sinistra.
Aprile 21st, 2015 alle 10:18
Rialziamoci per favore e sosteniamo la squadra, i conti si fanno alla fine.
Delusi si ma la fede è la fede. Avanti viola
Aprile 21st, 2015 alle 10:18
E’ vero logica imporrebbe di sospendere qualsiasi giudizio su PERDENZO visto che giovedì ci giochiamo l’ultimo match-ball disponibile per non dichiarare fallita anche questa stagione,atteggiamento necessario per mantenere l’ambiente sereno………ma un ce la fo,devo sbottare…..il signor PERDENZO non può prendersi gioco dei soldi e del tempo che molti tifosi investono per assistere a partite nelle quali viene messa in campo una formazione che non vincerebbe neanche il Derby del Cuore……..va bene il turn over ma non si possono sostituire 9/11 della squadra (non abbiamo il parco giocatori della rube o del napoli per es.) quando hai a disposizione l’occasione per agganciare il terzo posto offerta su di un piatto d’argento dalle concorrenti,per di più contro una squadra molto modesta …….sarebbe bastata una formazione di partenza L-E-G-G-E-R-M-E-N-T-E più audace e una volta messo in cassaforte il risultato (il Verona ha prestato il fianco per almeno 70 minuti senza nemmeno dare l’impressione di sapersi difendere molto bene)cominciare a togliere qualche elemento al fine di preservarlo per giovedì…….invece niente di tutto questo….. gli errori di Diamanti e Neto sono molto veniali (e ci possono stare in una partita sfortunata) se paragonati a quelli del nostro mister e l’epilogo non poteva essere che questo con il goal beffa finale………UNA PARTITA CANNATA IN TUTTE LE SUE FASI DI SVILUPPO TATTICO T-U-T-T-E!!!PERDENZO poi nel dopo partita parla della sua convinzione di voler vincere tutte le partite anche in campionato,quindi ci prende anche per le mele, meno male che ha anche aggiunto che sul suo futuro a Firenze non ci sono certezze ……..questa forse è l’unica nota lieta della serata….
è riuscito a far naufragare l’ambizione di raggiungere la champion con un caledario nettamente favorevole alle avversarie adesso non resta che vincerla questa finale ma visto che con il napoli non ci capisce mai una sega……….la veggo buia…. molto buia
L’unica speranza è che Michele di Lando gli invii un fax con la formazione da schierare e l’atteggiamento tattico da assumere in quella partita (se ci sarà) altrimenti siam spacciati……..Michele di Lando save us!!
Aprile 21st, 2015 alle 10:21
Tutto vero, ma sarà che io da tifoso non ho ancora digerito le 3 pere prese dai gobbi, sarà che per le formazioni messe in campo dal tecnico pompato dalla stampa regaliamo punti a destra e a manca, a me girano e parecchio!!!!
Vedendo le formazioni schierate ultimamente in campionato, Montella ha chiaramente deciso di puntare tutto su l’Europa League; Ok, ma se non la vince che se ne vada!!!!
Dice che la squadra non merita fischi? Ok, ma lui si!!!!!
Aprile 21st, 2015 alle 10:23
marco san quest’anno a forza di “se” abbiamo riempito il lago trasimeno……è da agosto che si va avanti a “se”….io ovviamente ci metto il famoso “se la mi’ nonna…” così siamo a posto e pronti a celebrare il bellissimo gioco di questa bellissima squadra e del suo bellissimo allenatore, convinto che si possa giocare senza mediano e che in porta non si tira, ma ci si entra con il pallone ai piedi…. a presto al prossimo “se”.
Aprile 21st, 2015 alle 10:25
Dissi prima di Kiev che temevo più il Verona della partita di coppa. Prima del ritorno stavolta scrivo che temo più il Cagliari.
Aprile 21st, 2015 alle 10:28
Ragazzi, a me pare che nel secondo tempo le ripartenze del Verona siano andate infittendosi col passare dei minuti, fino al gol.la cosa era visibile, e bisognava fare entrare un difensore vero in più e sistemarsi in altro modo. La fase difensiva di Montella è inesistente. E come logica conseguenza non potremo mai vincere qualcosa. Secondo me il risultato giusto era il pareggio, vista la sterilità del nostro gioco. Poi, in una giornata come ieri, non sarebbe male cacciare dentro il rigore. Ma evidentemente nessuno, a parte Rossi, lo sa calciare. Il che è veramente grave. E lì sì che Montella non ha colpe. Voglio ricordare che nelle ultime 4 partite abbiamo preso 8 gol e segnati uno. Dove pensiamo di andare?
Aprile 21st, 2015 alle 10:35
VISTO CHE : MONTELLA E’ PERMALOSO E CE L’HA CONTRO IL PUBBLICO CHE SECONDO LUI ENTRA GRATIS ALLO STADIO E FISCHIA…
VISTO CHE : MONTELLA HA MESSO TUTTE LE RISERVE IN CAMPO…MANCAVA SOLTANTO ROSATI IN QUESTO SCHIERAMENTO DELLA SUA FIORENTINA 3…
VISTO CHE : MONTELLA PREDICAVA CALMA IN CONFERENZA STAMPA…E SEMBRAVA DI VEDER GIOCARE UN AMICHEVOLE ESTIVA…
ma allora mi chiedo…ci sta prendendo per il culo in attesa di arrivare a giugno o cosa ?
A che gioco sta giocando ?
E si permette pure di andare davanti alle telecamere a ridere come se nulla fosse ?
Ma Della Valle non gli girano i coglioni ?
1 settimana ed hanno buttato via tutto al vento..ora ci e’ rimasto solo il lumicino di giovedi…poi se disgraziatamente vanno fuori…allora si’ che si rincorrono a pedate nel culo sia i giocatori che Montella stesso lungo viale dei mille !
Qui’ serve subito il ritiro ed isolarli dal mondo altro che leccargli i culo !
E Della Valle invece di scappare che vada dentro lo spogliiatoio e prenda qualcuno per il collo con 2 manate! I soldi li ha spesi lui no?
VISTO CHE : LA SQUADRA CHE HA VOLUTO MONTELLA E’ TRA LE PIU’ VECCHIE DEL CAMPIONATO DI SERIE A…E CI TENEVA A FAR BENE IN CAMPIONATO A DETTA DI LUI…
Aprile 21st, 2015 alle 10:37
Un ultima cosa : 4 rigori su 4 sbagliati sono troppi…cosa fanno durante gli allenamenti,guardono le farfalle ?!?
Aprile 21st, 2015 alle 10:39
le seconde linee servono per sosotituire i titolari se ce n’è bisogno, 2 o 3 max per volta alòtrimenti non sarebbero seconde linee. Ma ne schieri 10 non fai turn over, metti in campo un’ALTRA squadra che è sicuramente inferiore alla squadra titolare così rischi di fare brutte figure. E le fai.
Aprile 21st, 2015 alle 10:41
…invece sconfitta meritatissima! Come si fa a schierare una formazione del genere? Se lo si fa, si deve mettere in conto di non vincere, almeno.
Se si perde in casa col Verona ce lo meritiamo, che tipo di partita ti aspettavi che facesse il Verona, che ci mettesse sotto??? In disaccordo totale sul post.
Ciao
Claudio
Aprile 21st, 2015 alle 10:43
David, pur essendo la prima volta che intervengo, leggo sempre con molto interesse il Suo blog per i contenuti e gli spunti di riflessione. Tuttavia, mi permetta, ultimamente sto riscontrando un giudizio che meriterebbe ben altro tono rispetto alla condotta della squadra. Giustifica in parte il risultato (o, meglio, la prestazione), osservando che si è fatto più del Verona. Fare più del Verona era doveroso e, al contempo, il minimo sindacale. Ma, a ben vedere, non si è (quasi) mai tirato in porta. Consideri, poi, che di Kiev io non ho quella valutazione dai più condivisa, perché anche lì (come spesso è accaduto), abbiamo controllato il campo, ma non abbiamo mai tirato in porta. Al contrario, l’avversario di turno alla prima occasione segna. Hanno detto che, dopo Juve e Napoli, hanno compreso i propri errori. Era necessario commetterli per doverli comprendere? Era necessario entrare in campo passeggiando contro la Juve, per poi capire che bisognava lottare con il coltello fra i denti perché era una semifinale, perché era la Juve, perché era una straordinaria occasione considerate le riserve della Juve ed il risultato dell’andata? E poi riappiattirsi contro il Napoli? A me sembra che sia una squadra senza nerbo, nonostante i giocatori siano pagati lautamente e puntualmente; con un allenatore ancora inesperto e, in talune occasioni, presuntuoso. Abbiamo buttato via una stagione in modo inverosimile esclusivamente per demeriti (caratteriali o tattici) nostri. ieri siamo stati sfortunati sul finale, è vero, ma siamo stai di molto fortunati con Roma e Tottenham in EL perché la dea bendata in qualche occasione ci ha premiati. Ritengo che, per un verso, un po’ di sana (e decisa) critica sia doverosa per richiamare i giocatori e l’allenatore ai rispettivi doveri e che, per un altro, attenuanti o giustificazione come quelle che leggo, con tutto il riguardo possibile, non servano alla causa. Perché si ha come l’impressione che nella Fiorentina tutti dormano paciosi tra sette guanciali e la domenica si ritrovino per fare (per lo più) una piacevole scampagnata su un prato verde.
Aprile 21st, 2015 alle 10:48
Hai ragione David, abbiamo perso per due episodi e il Verona, che niente ha fatto di trascendentale, ad un certo punto si è trovato lì la possibilità di vincere e l’ha fatto.
Abbiamo anche costruito un paio di palle buone e il rigore con le quali vincere senza troppi affanni, ma le abbiamo fallite.
Io non voglio buttare la croce su Montella perchè è un giovane e bravo allenatore pieno di idee e la squadra la mette in campo lui sia quando si vince sia quando si perde e i rigori non li batte lui, il giusto equilibrio ci vuole, però a mio avviso siamo stati un po’ troppo presuntuosi a voler cambiare 7/8 undicesimi della squadra anche se per giocare contro una squadra ormai salva, ma sempre rispettabile.
Non posso dire nemmeno che è mancato l’impegno da parte dei giocatori, ma dispiace buttare via punti così.
E’ veramente un peccato auto togliersi dalla lotta per il secondo e terzo posto in una stagione così.
Poi può succedere che arrivi quinto o sesto lo stesso, magari per uno o due punti di differenza, ma mi sarebbe piaciuto lottare fino alla fine.
Bah vediamo di compattarci ben bene e frenare giovedì la Dinamo Kiev che, ho l’impressione, non arriverà a fare la vittima sacrificale.
Dai che ce la possiamo fare anche se mancherà, credo, lo sfortunato Baba che però su quel contrasto ci è andato mollo mollo.
Saluti
Lucky
P.S. Zachiniiiiii!!!! Ma LAZZERI lo hai visto? Uno dei migliori. Un mistero da Kazzenger! 🙂
Aprile 21st, 2015 alle 10:48
Aggiungerei un terzo elemento, quell’Aquilani ormai pronto per una squadra da Subbuteo. Con la sua velocità lo vedrei bene in ciabatte e papalina a giocare appunto al calcio con le dita a casa con figli o nipoti. Uno scandalo, 1,8 Mln di euro buttati nel cesso!!!
Aprile 21st, 2015 alle 10:49
sono veramente stufo del calcio italiano, anzi il NON-calcio italiano! squadre che vengono qui e si mettono 90 minuti in 10 al limite dell’area per fare 2 contropiedi! una cosa vergognosa! poi dite tutto quello che volete, criticate pure l’allenatore, le riserve, i cambi ecc ecc ma resta il fatto che c’è una squadra che prova a giocare a pallone, che è stata 90 minuti nella metà campo avversaria ed un’altra che ha fatto le barricate!! si signori, BARRICATE!!! una volta si chiamava catenaccio!!ecco qui sono andati anche oltre!! e con barricate del genere o trovi la giocata di un singolo (ilicic e Diamanti hanno concluso veramente male) una punizione, un angolo o un rigore oppure non segni !!! ma come fai con quelle barricate!! una vergogna per il calcio!! spero con tutto il cuore che questo tipo di calcio italiano fallisca!
Aprile 21st, 2015 alle 10:49
Evito qualsiasi commento stante incacchiatura di livello insostenibile.
Su Baba: i vecchi allenatori ci dicevano che “se non entri deciso ti fai male”. Quanto era vero.
Aprile 21st, 2015 alle 10:49
Ah solo una cosa vorrei aggiungere.
Toni la davanti non lo sposta ancora nessuno, ma quanto è grosso e forte?
Lucky
Aprile 21st, 2015 alle 10:59
Troppo turnover. Non tanto per la qualità dei singoli, che comunque in alcuni casi è veramente bassa, ma perché abbiamo giocato con tutti e tre i reparti inediti. Mi è sembrato evidente che alcuni errori individuali fossero dovuti anche al fatto che i giocatori non avevano mai giocato inseme.
Sinceramente, ieri non avremmo meritato molto di più, con solo il colpo di testa di Gila e il rigore(ino) sul tabellino. L’Hellas ha fatto la sua partita, catenaccio e diversi contropiede pericolosi con cui alla fine ci hanno castigato.
La partita di giovedì è fondamentale, ma secondo me ieri dovevamo giocarcela perché il terzo posto non era del tutto irraggiungibile. Oltretutto, schierando una formazione del genere, Montella ha in qualche modo avallato l’idea che il match di ieri fosse una specie di allenamento in attesa di giovedì, e i giocatori potrebbero inconsciamente aver affrontato la partita con la mentalità sbagliata. Abbiamo perso un’occasione, ma la stagione per me è ancora da vivere e comunque vada a finire io mi sono divertito.
Aprile 21st, 2015 alle 11:02
I commenti sui maggiori siti viola sono per la maggior parte rivoltanti: per lo più a sfondo pseudo razziale nei confronti di Montella, la cui colpa evidentemente è di essere nato a sud di Firenze, e di cui qualcuno arriva ad evocare le immediate dimissioni ed addirittura le scuse…si è persa la testa!
Poi si tratta di mettersi d’accordo: quando arriviamo quarti, si dice che non vale niente perchè abbiamo vinto “zero tituli”; se si prova a vincere una coppa europea non va bene lo stesso perchè fa troppo turn over.
Per me la verità è molto più semplice: abbiamo finito le cartucce dal punto di vista fisico, in particolare qualcuno che negli ultimi mesi ha giocato molto e bene, tipo Joaquin, Badelj, Savic e quindi Montella sta cercando di gestire le forze, senza poter prevedere ovviamente che si sbagliano 4 rigori su 4
Aprile 21st, 2015 alle 11:12
Ah dimenticavo e si aveva anche l’arbitro che ha penalizzato il Verona (perchè diciamocelo francamente quel rigore contro la rube o il milan non ce lo avrebbero mai fischiato e soprattutto Rosi non avrebbe rimediato solo un giallo in quella circostanza ma sarebbe stato epulso)e giovedì c’è la modesta Dinamo……..e se ci fosse stato il Siviglia chi si faceva giocare……. Pradè??
Aprile 21st, 2015 alle 11:14
Avevo scritto in quel post di andarci piano con gli entusiami. Putroppo non sbagliavo, comunque non farei drammi per giovedì.
Aprile 21st, 2015 alle 11:17
Caro David, quando ieri hai scritto che bisognava fare un robusto turn-over, forse non hai pensato a quei giocatori che Montella avrebbe messo in campo contro il Verona: Rosi, Ilicic, Tomovic, Lazzari, ecc. (anche se quest’ultimo non ha poi demeritato rispetto agli altri).
Io vorrei ricordare a tutti quelli che erano contenti di fare il turn-over che tutte le volte che l’abbiamo fatto (di recente, anche contro il Napoli, ma anche altre volte) abbiamo quasi sempre pagato cara questa scelta.
Il turn-over viene scelto di farlo da Montella perché lui pensa poi di schierare la migliore formazione nella partita successiva di Europa League; questo non ci dà però la certezza di schierare i migliori giocatori in coppa anche perché ci ritroviamo spesso con degli infortunati inaspettati e che non possiamo far scendere in campo (Pizarro, Babacar); poi, siamo così sicuri di vincere poi in Europa League ed oltretutto di arrivare in finale a Varsavia? Io non ne sarei così sicuro, perché con il Napoli ci abbiamo già battuto la testa due volte in campionato e con lo Zenit credo che sarebbe forse altrettanto dura.
In definitiva, quello che vorrei dire è di non buttare via il campionato ancora prima di giocare l’Europa League, perché poi lo sappiamo che andiamo incontro a figure come quella che abbiamo fatto in casa con il Verona: cerchiamo (nei limiti del possibile) di giocare sempre con la migliore formazione a disposizione e semmai i cambi facciamoli in corso di partita se il risultato si dovesse mettere bene per noi.
Sono convinto (e non è solo opinione mia, ma anche di molti autorevoli addetti ai lavori) che non dovrebbe essere poi così massacrante per i giocatori giocare ogni 3-4 giorni: se non ce la fanno vuol dire che non sono all’altezza mentale e/o fisica di affrontare tutti gli impegni stagionali.
D’altra parte, dobbiamo renderci conto una volta per tutte, che certi giocatori che Montella si ostina a voler mettere in campo (e per giunta come titolari) non sarebbero all’altezza di giocare nella Fiorentina: pertanto, a fine campionato occorrerà fare le dovute valutazioni in sede di calciomercato, altrimenti se continuiamo ad accontentarci per un risultato positivo ogni tanto fatto contro le grandi e a giustificare le brutte figure e certi risultati negativi, saremo destinati sempre ad avere continue delusioni e a non vincere mai niente.
Speriamo bene per giovedì prossimo contro la Dinamo Kiev, altrimenti non sarà servito a niente neppure risparmiare i giocatori migliori contro il Verona.
Paolo
Aprile 21st, 2015 alle 11:17
Putroppo per noi sono bastati solo quei due episodi per perdere la partita.
E c’è pure chi pensa che si può puntare il secondo e terzo posto.
Ma quello che stanno facendo la Lazio e il Napoli, la prima in particolare, lo vedete o avete gli occhi foderati di prosciutto???
Aprile 21st, 2015 alle 11:18
Mamma mia, avrò scritto un commento di 100 righe che il telefono ha visto bene di graziarvelo e farmelo sparire. In sintesi non concordo con il post: Montella ha più volte detto di stare imparando ora a gestire più partite in una settimana, e quella di ieri è un disastro tattico/morale. Non ripeterò la mia incredulità nell’avere in rosa Rosi (per mandar via Cassani e Roncaglia che a confronto sono Maradona), sull’ involuzione di Aquilani che pare un promettente ragazzino alle prime armi invece del veterano che è, il Gila non fa malaccio nel nulla che gli viene offerto, Diamanti ieri sembrava posseduto: impreciso, nervoso e litigioso più del solito (se per caso prende Mandorlini ci lascia in 10 per un tempo) andava tolto e non premiato col rigore, su Neto non so nemmeno se imputargli responsabilità sul goal, non ho mai stravisto per lui anche se ammetto che sia cresciuto molto da quando è arrivato ma non mi pare un super fenomeno, detto questo su un tiro forte da distanza ravvicinata che il rimbalzo gliela fa schizzare addosso, io non so in quanti sarebbero riusciti a bloccarla. Piuttosto finire il match come due pugili suonati che colpiscono senza sapere più difendere è gravissimo per una squadra che ha l’ambizione di lottare per risultati prestigiosi.
Pensiamo a tenere dietro il Genoa e cercare di rimontare la Samp, che la sconfitta di ieri può avere tolto motivazioni ad una squadra che ha la brutta tendenza a prendere sotto gamba gli avversari e bisogna cercare il 4/5 posto per evitare i preliminari a luglio.
Insomma, questo turnover massiccio non mi ha convinto affatto, tant’è che se lo fai per preservare i giocatori la sfiga ci vede benissimo e il Baba si infortuna in 5 minuti…
Aprile 21st, 2015 alle 11:20
la parola giusta vergognosi non sappiamo mai sfruttare le occasioni tra ieri e domenica come minimo dovevamo portare a casa 6 punti staccare la samp visto la frenata di domenica e ora gioca con il napoli e avvicinarci ancora di piu allo stesso napoli ma quale chapions se si va in europa legue e’ gia grassa
Aprile 21st, 2015 alle 11:22
Se fosse teatro , danza o uno sport di rappresentazione avresti ragione.
Non siamo una squadra di calcio ,
Siamo come gli Harlem Glob Trotter ,nel Basket.
Allenatore e squadra senza agonismo (garra) , nel calcio così alla lunga non si vince mai.
Aprile 21st, 2015 alle 11:27
Come scrissero sulla Gazzetta all’indomani dell’uscita dalla Tim Cup, a Giugno si saprà se è un perdente di successo.
Non ho mai dubitato del talento di questo allenatore, resta il migliore per me, ed io ne vedo almeno da De Sisti.
Perdere così è da pàtte nel capo, però qui funziona così.
Una sola partita veramente sbagliata, ora siamo nel pieno dello tsunami e non si può mollare. Chiamate l’Americano, perché se si passa il turno il futuro è ora.
Aprile 21st, 2015 alle 11:29
Nel lungo periodo in cui è stato qui a Firenze per la prima volta sono pesantemente in disaccordo con Montella e anche col tuo precedente post. Certo, scriverlo adesso è molto più facile ma io ritengo davvero incredibile giocarci una partita che ci poteva riportare nella volata per il terzo posto con una formazione rimaneggiatissima, tra l’altro dopo aver saputo i risultati delle squadre che ti stanno sopra sono favorevoli e incoraggianti (la Lazio che ha perso, la Samp che ha pareggiato in casa con il Cesena, la Roma che ha pareggiato in casa con l’Atalanta…).
Ma come si fa a buttare in campo Lazzari (che alla fine non è stato neanche il peggiore), Rosi che stava per chiudere la partita anzitempo con un fallo su Toni che definirei al limite del dilettantistico e addirittura Gilardino? Gilardino che è tornato acclamato, dimenticandoci troppo in fretta di quando si impuntò per andarsene via diversi anni fa lasciandoci in una situazione disastrosa? Gilardino che prima di andare a svernare in Cina giocava nel Bologna, poi retrocesso?
Voglio precisare che non ce l’ho con il Gila ma insomma: aveva già dimostrato ampiamente con il Milan che forse non è più in grado di giocare e invece eccolo lì…
Insomma, non riesco ancora a concepire come sia stato possibile buttare questi tre punti contro una squadra che non aveva davvero più niente da chiedere alla stagione.
Certo, siamo tutti a pensare a giovedì… Proprio come la settimana scorsa pensavamo alla partita con la Juve…
Juve che anche sabato ha fatto giocare Tevez dal primo minuto…
Insomma, un’altra occasione persa. Dopo un mese e mezzo meraviglioso ecco questa settimana horribilis (4 partite con 3 sconfitte e 1 pareggio).
Speriamo bene…
Aprile 21st, 2015 alle 11:29
il mago Mergellino deve farci l’ultima magia: sparire
Aprile 21st, 2015 alle 11:32
sempre forza viola against all odds
in primis
però…
però…
questa squadra a parte la scommessa (in rosso) Rossi, il bidone (evidente) Gomez è il bidone del secolo Ilicic è stata messa su con due lire, una banda di fine carriera, fine serie o imprestati. Eppure abbiamo avuto momenti entusiasmanti, probabilmente proprio perchè si è rischiato, proprio perchè si è fatto sempre sto cazzo di giropalla in 8-9 nella metà campo avversaria esponendoci ai contropiedi. Certo i climax positivi si sono avuti con gli stati di grazia dei singoli, prima Ljiaic, poi Pepito, poi Salah, ma dietro erano supportati da quella tattica lì. E’ sempre mancato un portiere decisivo. E’ sempre mancato un puntero decisivo.
Da tutto ciò discende che la squadra a fasi alterne ci illude e poi inevitabilmente ci delude.
Detto questo, a mio parere, va bene fare il turnover ma: con Tomovic centrale, Rosi titolare e Ilicic titolare si è passati dall’azzardo al bluff e purtroppo sono venuti a vederci le carte… Oh pure Mandorlini ha detto che Vincenzo stavolta ha esagerato ! Vediamo come prosegue, ma di questo passo si rischia di perdere un quinto posto che dato il calendario pareva tranquillo e con un po’ di culo poteva diventare un quarto posto
Aprile 21st, 2015 alle 11:33
Non capisco il motivo per offendere Montella se non può contare su 22 giocatori della rosa… Il mister ha fatto benissimo a schierare i giocatori che aveva, lasciando fuori i titolari per giovedì (vedi cosa dice mondonico su viola news). Se purtroppo le nostre seconde linee sono mediocri, che colpa ha Montella? Se diamanti sbaglia lo sbagliabile, se ilicic non becca mai la porta, se aquilani passeggia, se pasqual fa un unico cros buono in tutta la partita, se Rosi (sostituto di Gioacchino) fa questa partita, ma che vi speravi? Se bisogna sempre giocare in 11 allora facciamo solo il campionato, non pensiamo alle coppe… Mi è dispiaciuto non sentire Prade al termine della partita…
Aprile 21st, 2015 alle 11:34
volevo scrivere “e il bidone del secolo Ilicic” non “è il bidone del secolo Ilicic”
Aprile 21st, 2015 alle 11:36
Secondo me David il problema non e’ stata la papera di Neto, che può anche starci, il problema è che non abbiamo nessuno che la butta dentro, nelle ultime partite abbiamo fatto 1 solo gol, è questo il vero problema. Poi vogliamo discutere della formazione ? in partenza e’ stata sbagliata, di solito all’inizio si schierano, non dico tutti i migliori, ma una buona parte, poi, a partita acquisita si fanno i cambi. Sono molto deluso ad essere sincero, abbiamo sciupato tutto ciò che avevamo costruito in questi ultimi mesi, perchè diciamocelo francamente non pensiamo di andare a vincere l’Europa League . Comunque sempre FORZA VIOLA nel bene e nel male
Aprile 21st, 2015 alle 11:41
Totalmente in sintonia con quello che hai scritto.
Leggo delle cose contro Montella talmente esagerate da sembrare quasi sospette.
Come se ci fosse una rabbia repressa da 3 anni di bel calcio.
Io guardo indietro e vedo anni di Fiorentine scialbe e noiose.
Qualcuno ricorda l’anno della finale uefa con l’immenso Baggio? Beh, quell’anno lì in campionato ci salvammo all’ultima giornata!
Ieri, con una formazione giustamente nuova visto l’impegno fondamentale di giovedì, abbiamo giocato solo noi e se Diamanti la butta dentro ora si sarebbe detto cose molto diverse.
Francamente, contestare ora, è veramente dannoso.
Aprile 21st, 2015 alle 11:45
mi sono fermato @ giuseppe #13….non sono andato oltre, mi è passata subito la voglia.
caro giuseppe,tutti sono utili e nessuno indispensabile, te compreso ciao!
per il resto, probabilmente montella è stato presuntuoso ma da li a non considerare l’intera partita dove, nonostante le illogiche riserve (se poi pensiamo all’importantissima partita di giovedì, neanche tanto illogiche), abbiamo dominato per 90′ e combattutto con una sfiga fantozziana.
l’allenatore ha le sue colpe ma come non considerare la partita con la dinamo? se avessimo vinto, con il rigore realizzato, senza il miracolo di moras ecc, saremmo qui a celebrare un geniale giocatore d’azzardo..non è andata così, allora? vogliamo rendere difficile anche la partita di giovedì…fate vobis…io tifo fiorentina, montella & co ancora fino alla fine del campionato, poi…
sono rimasto basito anche dalle dichiarazioni da mandorlini, forse l’europa league non la tiene nemmeno in considerazione…lui…
forza viola sempre comunque e con chiunque…
Aprile 21st, 2015 alle 11:56
Scrivo a caldo dopo la partita. Ma anche questa sconfitta e’ dovuta alla presunzione di Montella che per l’ennesima volta ha sbagliato la formazione!
Con una formazione più normale avremmo chiuso la partita nel primo tempo e poi ci saremmo riposati.
Continuando così non arriviamo neppure 5′.
Il rendimento casalingo e’ da bassa classifica.
Montella e’ un presuntuoso perdente.
Bravo anche Neto….
Aprile 21st, 2015 alle 11:58
Ma solo io ho visto sulla “papera” di Neto la palla sporcata da un difensore quel tanto che è bastato a trasformare una presa sicura in una goffa respinta? E comunque possibile che su queste seconde palle arrivi sempre un avversario?
Aprile 21st, 2015 alle 11:58
Stavolta mi sono un po’ arrabbiato anch’io nel leggere la formazione, c’erano due titolari in campo, Basanta e Badelj (oltre a Neto), e il turnover mi e’ parso troppo spinto. Potrete non crederci, ma ho pronosticato l’1 a 0 per loro con gol all’85. Ho sbagliato solo il marcatore, pensavo facesse gol Toni (e forse se Rosi non lo butta giu’ con chiaro fallo da espulsione…).
Abbiamo rinunciato a giocarcela sul serio, e abbiamo assistito ad una delle piu’ noiose partite della stori, che ha confermato come certi giocatori (Ilicic, Aquilani, Rosi, Diamanti etc) non siano da Fiorentina. E mi dispiace, soprattutto per Diamanti, che al di la’ del rigore e’ stato veramente mediocre.
Sono d’accordo con le seconde lineee, ma si e’ esagerato, e il quarto/quinto posto vanno difesi, altrimenti si parte a luglio l’anno prossimo.
Ho fiducia per giovedi’ e se passiamo possiamo andare in finale, che sarebbe grandioso. Stagione comunque positiva, ma se ripenso a dove saremmeo se avessimo vinto in casa con sassuolo, genova, torino e verona, un po’ ho il senso dell’occasione persa. Con rinnovata fiducia alla societa’ e montella.
Aprile 21st, 2015 alle 12:07
Ciao David, vero sconfitta immeritata pero’ andiamo più in profondo alla questione.
In tre anni vedo i soliti errori, ingenuità, non saper capire alcuni momenti della partita, saper giocare in un modo soltanto, la solita presunzione del mister che ieri sera è sfociata in delirio (vedi attacco ai tifosi)abbiamo il terzo marcatore della Champions in rosa e non lo sfruttiamo.
Montella è bellino come allenatore ma in Italia non basta se si vuol vincere.
Ma a quanto pare anche la società non lo ha capito.
Luca da Cecina
Aprile 21st, 2015 alle 12:13
Una cosa non la capisco. I fischi a fine partita. Perché fischiare? E’ stata la prova perfetta della Fiorentina marcata Braccialetti & Braccini. Con i campo due bei ravioli cinesi bolliti (costo zero), uno scarto di squadre persino inferiori a noi (costo zero), eccetera eccetera.
Il terzo posto, per chi ci credeva ancora, è perso. La Coppa Italia l’abbiamo persa vergognosamente. Il progetto di portare a Casette d’Ete un titulo senza spendere un uno e recuperando anche i soldi del “regalo” a Firenze, sta miseramente naufragando. Come la partecipazione della Braccialetti in RCS. Come i treni ITALO.
Applausi, di gente intorno a me…
Aprile 21st, 2015 alle 12:17
Mi dispiace David, ma stavolta non sono d’accordo. Il divario tecnico tra noi e loro era schiacciante, anche con la nostra squadra B. In queste partite puoi prendere eccome il gol ospite al 90. Quando però stai già sul 3 a 0. E’ proprio in questi casi che si vede la mano dell’allenatore, che deve dimostrarsi capace di insegnare ai giocatori tutte le varianti possibili per poter scardinare la difesa avversaria, trovandone gli anelli deboli e andando a colpire, anche coi cambi, laddove si vede la crepa, altrimenti che ci sta a fare in panchina?
Aprile 21st, 2015 alle 12:20
Stiamo tutti calmi e sereni e non apriamo processi a nessuno e’chiaro pero’ che tra i titolari e le riserve c’e’un abisso che deve essere colmato nella prossima sessione di mercato se davvero vogliamo ambire a risultati sempre migliori!!! Forza Viola
Aprile 21st, 2015 alle 12:24
Con tutta onestà e a mente fredda con gli undici che avevamo schierato ci abbiamo provato fino alla fine anche dopo il rigore.il mio giudizio non è negativo,se avessimo vinto (il se e i ma sono nel paese dei bischeri) sarebbe stato un capolavoro con Lazzari Rosi Ilicic e onestamente la vittoria la meritavamo.Detto questo fà male però attenzione tutti a non mandare tutto a farfalle la sconfitta brucia ma io una squadra come ieri sera non la fischio e montella che sbaglia come può sbagliare diamanti il rigore alla fine ha anche fatto moltissime cose buone.
Aprile 21st, 2015 alle 12:26
Con questi appelli alla pazienza in vista di appuntamenti più importanti ci siamo già giocati 2/3 degli obbiettivi. Troppe giustificazioni a questa squadra, soprattutto da parte della società che non mette mai il gruppo di fronte alle proprie responsabilità; noi tifosi possiamo bubare quanto vogliamo che tanto non cambia niente, ma De Laurentis dimostra che ogni tanto il padrone che alza la voce ci vuole ecccome. Proprietà signorile, giocatori signorine…
Aprile 21st, 2015 alle 12:28
Ma di cosa si parla la storia è sempre la stessa … Quando si vince tutti sopra quando si perde tutti sotto… Ma per piacere … Sentita ieri in maratona da un signore anche di una cert età ” ma Muorigno non è mica scemo se Salah era bono con ca@@o c’è lo dava a noi ” ho detto tutto questi siamo noi non c’è niente da fare …
Aprile 21st, 2015 alle 12:43
Immeritata?! Lo può sostenere un tifoso fazioso senza obiettività;non un serio giornalista come mi risulta tu sia.
Sconfitta meritata:il calcio non la boxe, non si vince ai punti dopo 15 riprese…Se vogliamo fare un paragone:la Fiorentina è un pugile molto tecnico ma non cattivo che accumula punti assestando colpi leggeri:mai però un colpo da ko.Ed ieri il colpo da ko lo ha dato il Verona.E noi a tappeto….
Aprile 21st, 2015 alle 12:48
D’accordo, ma resta il dato di fatto che Montella ogni tanto una sconfitta così la fa. Pescara è uguale, e altre anche.
Aprile 21st, 2015 alle 13:15
Caro David,
non aspettiamo il giovedì europeo o il Cagliari a far risorgere le virtù di Montella.
Anche se i media fanno di tutto per creare tensione sportiva, la Dinamo Kiev è il Bologna Ucraino (per non offendere il Carpi), non il Siviglia o il Napoli.
Quindi, la semifinale è un obiettivo scontato per Montella, a meno che l’allenatore non sia riuscito a distruggere del tutto gli stimoli dei giocatori con il Verona.
Infine, il Cagliari è a pezzi, con due squalificati. Ci hanno vinto tutti.
Ora, se dovessero arrivare due vittorie con Kiev e Cagliari, si sappia che saranno vittorie ordinarie, almeno per una squadra che aspira all’Europa.
Un abbraccio.
Aprile 21st, 2015 alle 13:23
ieri sera dovevano fare la differenza Ilicic, Diamanti e lo stesso Aquilani, più che sufficienti sulla carta per battere il Verona.
Hanno giocato però sempre con la palla addosso e non hanno mai liberato un Gila che secondo me è stato il migliore in campo.
Rimprovero Montella di avere fatto un po’ il fenomeno; non puoi rinunciare a 1/2 uomini titolari a reparto.
Non mi venga a dire che ha una rosa di vecchi che non reggono più partite; Savic, Borja e Salah bastavano per puntellarla.
Aprile 21st, 2015 alle 13:34
Ieri sera, come tante sere prima c’ero in Fiesole. Una volta che si parte senza Gomez, volano cross in aria come se piovesse, ma quando in campo è lui bisogna accendere il cero alla madonna se gli arriva UNO. Inoltre è possibile che NESSUNO è in grado di tirare una punizione a modo, che i calci d’angolo fanno scifo, che si sbaglia i rigori (non era il primo ieri).Ma durante l’allenamento che fanno? Ma tutti quei tizi che sul sito hanno la foto con la didascalia, preparatore, allenatore che fanno? Mah, non sono una gran cima in materia di calcio, ma so distinguere tra una bella partita di una squadre messa bene in campo e non, ieri sera era meglio se andavo al cinema.
maJa
Aprile 21st, 2015 alle 13:35
giusto fare turnover per carità… e il terzo posto non ce lo siamo giocati certo ieri… tuttavia ci dovrebbe essere un po’ più di rispetto verso chi va allo stadio tutte le domeniche (o lunedì), verso chi ha fatto l’abbonamento per assistere a uno spettacolo del genere, anche se credo che i primi a cui non frega una cippa siano proprio i giocatori, almeno quelli scesi in campo ieri lazzari escluso, che non ho capito come mai non abbia mai giocato visti i vari kurtic, aquilani….
Aprile 21st, 2015 alle 13:37
Non direi IMMERITATA! e’ MERITATA per la tifoseria lecchina e femmina che Firenze si sta ritrovando! Diventiamo uomini veri e tifosi veri.
Troppo Poco, troppi pochi hanno fischiato ieri. Fischiasse duramente tutto lo stadio, soprattutto anche verso quelle femminuccie di proprietari che abbiamo li in tribuna, allora forse si darebbe una scossa vera alla pochezza a cui la ditta Braccini&Braccialetti ci ha da anni e anni abituati.
Fratelli e tifosi veri, siamo vicini a svegliarci venerdi’ prossimo con il 14° anno di zero assoluto. Dobbiamo ringraziare la ditta B&B per questo? Dobbiamo subire l’ acredine dei tifosi sempliciotti lecchini che sono il male di Firenze da 14 anni difendendo l’ indifendibile?
Datemi retta tifosi veri come iG, vi invito alla certezza del 14° anno di ZERO assoluto ( verra’ presto non so se venerdi’ ma qualcuno qu’ pensa di poter vincere la coppa Uefa senza nemmeno Baba e con il solo l’ inutile Pennellone titolare? ), CONTESTAZIONE dura e pomodorate a tutte le femminuccie che abbiamo in societa’ e in panchina e anche su certi giocatori datemi retta..
Basta santificare chi ci prende per il sellino da anni e anni, basta santificare i mercenari marchigiani. Pretendiamo il massimo, facciamo come i tifosi veri, come quelli del Napoli e della Lazio che, cattivi, giustamente pretendono costringendo i loro presidenti a spendere e vincere…e infatti loro nella meta’ degli anni di ciclo dei DV hanno vinto.
Solo noi non vinciamo nulla e la colpa e’ della tifoseria lecchina e sempliciotta che ci ritroviamo, segno di una decadenza di Firenze senza fine.
Basta o questi DV partecipano e spendono oppure cacciamoli a pomodorate nel viale dei Mille.
State tranquilli che dopo di loro verra’ chi ci mettera’ piu’ risorse di loro. L’ italia sta diventando appetibile ai nuovi ricchi del mondo e ci sono file e treni interi di miliardari pronti ad investire su FIRENZE.
Ma sono loro i DV a non voler vendere perche’ hanno guadagnato e guadagnano troppo con al Fiorentina e Firenze e non vogliono mollare la gallina per loro dalle uova VIOLA!.
BENE fratelli tifosi veri Fiorentini, aiutiamoli noi a decidere, pretendiamo a farli spendere con la minaccia di venir cacciati.
State tranquilli sono persone con poca morale questi , molto attaccati al loro portafoglio, e piuttosto che mollare la redditizia poltrona spenderanno come mai fatto finora se costretti da una tifoseria cattiva e decisa …
Il ns destino e’ nelle nostre mani, ricordiamocelo.
E’ la tifoseria che manovra la squadra ed e’ la tifoseria ad esesrne padrona. SEMPRE
E’ ora di PRETENDERE di VINCERE e se chi c’e’ non se lo puo’ permettere passi la mano, volente o nolente
W FIRENZE
Aprile 21st, 2015 alle 13:42
Ieri sera i fischi ci stavano tutti!!!!!!!!!!anzi sono stati pochi!!!!!!
Con i Gobbi sono stati applaudite, no da me che avevo già lasciato lo stadio dopo una partita VERGOGNOSA.
E il napoletano si lamenta!!!!!!Quel sorrisino!!!!!!!!!!
L’europa va vinta!!!!!!!!!!e non è facile.
Bastava crederci di più al terzo posto, abbiamo un calendario favorevole rispetto alle altre squadre.
Tre punti ieri sera erano fondamentali. l’unica partita sottolineo sulla carta che si poteva perdere è quella con la juve che si gioca a Torino il resto…………
Peròòòòòòòòòò
Vinciamo giovedì!!!!!!
Aprile 21st, 2015 alle 14:01
parrino (ovvero ig e tutti gli altri) prima di dare di lecchino pensa a cosa lecca chi sai te. ora basta con questo deficente!
Aprile 21st, 2015 alle 14:03
Anch’io sono convinto, come il Dr Guetta, che il turnover sia necessario. Tutti possiamo vederne con immediatezza le conseguenze negative come il risultato di ieri; in pochi tengono conto dei vantaggi alla distanza: giocatori meno stanchi nella fase finale della stagione, ridotto il rischio di incidenti legati all’usura, coinvolgimento caratteriale di tutta la rosa.
Dirò di più; secondo me, la sconfitta di ieri non è dovuta tanto alla formazione messa in campo (anche ieri abbiamo giocato decisamente meglio del Verona), quanto alla prevedibilità del nostro gioco, che non cambia anche se si alternano i giocatori.
– Gioco lento nei rovesciamenti di fronte e che, per questo, trova sempre difese ben piazzate.
– Gioco che pretende di andare in porta con scambi al limite dell’area avversaria.
– Scambi tanto improbabili di successo come dimostra il fatto che con essi non siamo mai riusciti a marcare un gol dall’inizio del campionato.
– Gioco che ormai è ben conosciuto dagli avversari, che possono mettere in atto le contromosse e disporsi sul limite dell’area; questo consente loro, tra l’altro, di avere tutto lo spazio per le ripartenze (come è successo ieri ripetutamente nel 2° tempo, anche prima del loro gol).
– Anche le qualità di Salah sono ormai state ben individuate tanto che non è più in grado di esibire quegli slalom in velocità delle prime sue partite.
In conclusione, questa è una squadra che può essere divertente per la qualità nel palleggio ma che è carente dal punto di vista della praticità. Non per colpa dei singoli (giocatori e/o allenatore) ma per un limite in come è stata assemblata.
Aprile 21st, 2015 alle 14:14
Io resto basito…Sto ascoltando le varie radio e dagli ascoltatori piovono critiche impietose all’allenatore. Per la prima volta in vita mia, credo, sono d’accordo con Valcareggi nel difendere Montella e non solo perché c’è una partita importante giovedì ma perché non capisco la logica di chi vuole la testa del mister. Le cose sono 2:
1) Montella è masochista, ha messo una formazione di cacca perché voleva perdere. Ipotesi che francamente non mi convince
2) Montella è un incompetente, non sa quel che fa, ha rovinato il giochino e chi più ne ha più ne metta. Anche questa ipotesi francamente non mi convince. Si può al limite giustificare se dettata dalla rabbia ma poi no! Come si fa a mettere in discussione il lavoro di Montella in questi tre anni? Abbiamo giocato a tratti il calcio più bello d’Italia e non solo, ci siamo emozionati vedendo delle partite da stropicciarsi gli occhi, ma che vogliamo? Iniziare improvvisamente a vincere coppe e scudetti a mani basse? Ma la nostra storia non insegna nulla? 2 scudetti più uno rubato e qualche coppa qua e là, per vincere ci vuole tempo, bisogna costruire una mentalità vincente ma questo non si impara dall’oggi al domani.
Certo, sicuramente anche Montella ha le sue colpe, forse avrà avrà avuto il limite di non riuscire a motivare la squadra nei momenti chiave, ma stiamo facendo un percorso di crescita insieme, noi abbiamo bisogno di lui e lui ha bisogno di noi. Credo anche che per quanto visto si possa continuare a credere ad un progetto che in questi anni ha cercato sempre di alzare, seppur di poco, sempre l’asticella.
Io ci penserei bene prima di cambiare, cerchiamo di rilassarci un attimo prima di vomitare sentenze. Vedi Delio Rossi, chiunque sarebbe andato a prenderlo a piedi, io compreso, e poi vediamo che fine ha fatto. Si piglia Spalletti? Sì vai, in trentamila alla presentazione salvo poi scaricarlo dopo pochi mesi perché l’è pelato, c’ha troppo il pugno di ferro e così ad libitum…
Francamente i masochisti siamo noi.
R.
Aprile 21st, 2015 alle 14:19
Solo i giornalisti fiorentini , gnigni e qualche tifoso credevano (credono addirittura) al 3°.
Aspettative create da voi e stop , la fiorentina rimane una squadra da 4/6 posto , con dei buoni giocatori , qualche bidone e qualche fenomeno (1) ,
tanto poi a settembre saremo di nuovo da scudetto etc e tc ….
Aprile 21st, 2015 alle 14:21
il messaggio di parrino mi pare un po’ troppo minatorio e soprattutto istigatorio….mah, prima o poi qualcuno prenderà provvedimenti no?
fvs
Aprile 21st, 2015 alle 14:22
coda di paglia MARCO-SAN ?
ti ci riconosci tutto vedo nel sempliciotto lecchino ..da come ti ci discosti vedo…
“Prima che il canto canti mi rinnegherai tre volte” …..ecco la frase che si adatta a gente come te
Ma il problema e’ che voi rinnegate la nostra FIRENZE
Ora Basta. E’ tempo di uomini veri!
Aprile 21st, 2015 alle 14:44
Quest’anno la Fiorentina aveva come obiettivi provare (e sottolineo provare) a lottare per il terzo posto e andare più avanti possibile nelle coppe (Uefa e Italia); ora, la Coppa Italia è già andata e sappiamo in che modo siamo usciti, in Uefa tocchiamoci nelle parti più nascoste, invece in campionato la Fiorentina ha (ma ormai aveva perchè le occasioni sono finite) il dovere di lottare fino in fondo anche perchè il calendario è favorevole a noi e le avversarie non sono irresistibili (in primis la Roma), quindi la prestazione di ieri e il turnover di Montella sono inspiegabili, fossi Della Valle li manderei tutti in ritiro, come ha fatto De Laurentiis, non esiste che la Fiorentina perda in casa con squadre così, anche perchè la forbice tra le prime 5-6 e le altre è sempre maggiore, è una vergogna!
Aprile 21st, 2015 alle 14:45
Bravissimo David.
Aprile 21st, 2015 alle 14:52
No comment alle cretinate che si leggono qui
Aprile 21st, 2015 alle 15:01
…e se domani lalalalaaaaaa (in musica)
Insomma è tutto un se, se il rigore, se diamanti, se rosi, e poi e poi.
Aprile 21st, 2015 alle 15:05
Parrino, perché su violanews lo stesso post è firmato IG?
O è un plagio o sei di una tristezza cosmica.
Ma una caricatina ogni tanto no, eh?
Aprile 21st, 2015 alle 15:53
Sono pienamente d’accordo con te…
Aprile 21st, 2015 alle 16:02
Mah. Tutto quello che oggi ho voglia di dire è che rivoglio Tatarusanu in porta.
E che, finalemente, l’equivoco terzo posto è chiuso in un cassetto fino a fine stagione. Con moltissimo rammarico visti i punti persi in casa (!!!). Altro non mi va di aggiungere, ma se giovedì steccano di nuovo (8 gol subiti in 4 partite, solo UNO fatto) avranno di che esser delusi dai nostri fischi.
Aprile 21st, 2015 alle 16:07
Bravo popolo bue, prenditela con Montellino. Che avrà pure fatto le sue cavolate, ma col materiale umano che gli hanno messo a disposizione, ha soprattutto fatto miracoli.
Ma tu urlagli contro le peggio cose, infamalo come quel bel tomo di ieri in tribuna, che mi ha fatto vergognare di essere fiorentino.
Fatti imbeccare dalle solite due penne della casa, già partite in tromba. Perché alla Braccialetti&Braccini non aspettano altro che qualcuno paghi la clausola e lo porti via. Così prendono un nuovo allenatore a costo zero. Ovvio, con quei soldi non prendi certo un allenatore VERO come Luciano Spalletti, anche perché gente così vuole precise garanzie tecniche. Ciao core. No, con 5 milioni si garantiscono 2-3 anni di una nuova scommessa, forse Di Francesco, o magari Inzaghi che cacceranno a pedate dal Milan. Così possono ripartire da zero con un nuovo PROGGETTO. Poi, se va male come con Sinisa, sarà colpa dei rosiconi, di Mamma Ebe, paura non avere. Se va bene, andrà bene finché, come Prandelli prima e Montella poi il nuovo prescelto farà la fatidica domanda sbagliata: quando si fa il passo ulteriore?
Semplice. Mai. E via con un nuovo giro di giostra.
Applausi per fibra.
Aprile 21st, 2015 alle 16:10
Il Milan in casa ha fatto più punti di noi… è tutto dire.
Aprile 21st, 2015 alle 16:11
Il post 130 del noto Troll iG e molti altri alias e’ davvero da psichiatria, un caso di pazzia manifesta. Arriva a darsi ragione da solo pur di andar contro ai da lui odiati DV… Ma perche’ il Guetta non lo banna a vita, basta riconoscere la sua id.
Il maggior problema della Fiorentina sono i tlipi come lui altro che i braccini.
Comunque, ripensando a iersera davvero non mi va giu’ l’occasione clamorosa che abbiamo perso, praticamente regalando la partita al Verona, non giocandola quando sarebbero bastati 3/4 titolari in piu’. Mi domando come sia potuto succedere. Ora, visto che Montella e’ certo un po’ presuntuoso ma anche bravo e soprattutto non stupido, come si spiega?
Il monty e’ intellugente, mi viene da pensare, e, avanzo un’ipotesi, potrebbe aver valutato che le forze residue della squadra non consentivano di preparare contemporaneamente Verona e Dinamo. Di piu’ avra’ valutato, dati biofisici alla mano, che non si puo’ puntare al terzo posto, che dopo i risultati di domenica, era tornato possibile, evalla EL e ha scelto la Coppa. Certo, il rischio e’ enorme perche’ si rischia di rimanere con nulla in mano. Arrivare in finale e’ possibile, vincerla e’ altro discorso. Da qui la scelta, per me inconcepibile, di cambiare 9/11 con il verona. Non lo so, ma mi pare l’unica spiegazione razionale di una serata di tafazziana autoflagellazione. Se va bene alziamo una Coppa e sarebbe un trionfo, ma se va male? Adesso si che possiamo dire… Vedremo di che pasta e’ fatta davvero la Fiorentina e il suo coach. Per me sarebbe bastato scendere in campo con 3/4 cambi e si vinceva per poi fare altretranto giovedi. Se ha fatto cosi, sperando nell1-0 (che con il rigore avrebbe anche ottenuto se Diamanti capisse che non gioca piu’ nel Bologna ma nella Fiorentina e lo facesse tirare a chi lo sa fare) forse questa e’ la spiegazione. Voi che ne pensate?
Aprile 21st, 2015 alle 16:36
I tifosi della Fiorentina purtroppo si distinguono in due macrocategorie. O critici disfattisti e anche gobbi oppure autolesionisti unici innamorati persi. Non voglio addentrarmi in questioni tencico tattiche ma vengo allo stadio, facendo sacrifici, per la semplice passione.
Non pretendo che la squadra vinca sempre ma negli ultimi 2 anni Montelliani il Franchi è diventato terra di conquista. Non sono state moltissime le occasioni di piena soddisfazione. La colpa come sempre morì fanciulla ma è il povero tifoso che paga e che resta con le pive nel sacco.
Vediamo di non dare più troppa importanza a singole vittorie anche se di prestigio. Pretendiamo di più e facciamo festa grande solo dopo la conquista di un nuovo trofeo.
Spero vivamente che dopo giovedì sera il finale di stagione abbia ancora un senso.
Un saluto a tutti.
Stefano da Montecatini
Aprile 21st, 2015 alle 16:38
Bah…la sconfitta sarà anche eccessiva, ma il pareggio contro un più che modesto Verona non sarebbe stato comunque granchè come risultato.
Quando metti in campo le riserve delle riserve denoti un atteggiamento a dir poco rinunciatario, a dispetto delle dichiarazioni in conferenza stampa, e questo non mi piace per nulla.
Vorrei almeno vedere lo spirito combattivo, se non la tecnica che (evidentemente) le seconde/terze linee non possono mettere in campo.
Speriamo che abbiano tenuto tutti gli stimoli per giovedì…ieri sera l’unico stimolo è stato quello di andare in bagno dopo aver visto la partita.
Filippo da Prao
P.s. noi comunque abbiamo il calendario favorevole 🙂
Aprile 21st, 2015 alle 16:39
Riporto un commento di un mio amico hispanico, che ha assistito alla partita.
Si tratta di El Bruttaios, che ha composto un’ode in onore del nostro grande Mister,
Vincenzo Montella.
PERDENZO PERDELLA, de Marbella, anzi de Mergella,
al tiki taka, giocace con tu’sorella.
Le bolas ce le fay venir a nosotros
con el tuo juego che face oncos.
In porta doveria andar la palla
ma non tiramos mai, mancos a pagalla.
Eschieri formaciones,
a cui siempre mancano cojones.
Neto o Tata,
sia qui sia, siempre facen la frittata.
Kurtic, Mati, o Badile y Aquilanos
al centro de el campo se muevan piano pianos.
Gomez, Gilardino y Babacar,
la palla siempre la estan a mirar.
Porquè los terzinos, que son dos ciucos,
crossan entre el Ortica y los Sambucos.
Y dopo de la partida, in sala estampos,
se ride y se baila, y se cuenta la novel dell’estentos.
Alla fin, esto jueves, contra a la Dinàmo,
esperemos de non cagarce en màno.
Aprile 21st, 2015 alle 16:46
Vaia Parrino, tu mi pari della propaganda dell’isisse!!
Aprile 21st, 2015 alle 16:52
Non riesco a capire: veniamo da delle scoppole mostruose (gobbi, lazio, napoli e ora verona), gioco che è un non gioco, perchè tenere la palla e fare torello in mezzo al campo prima di prendere un contropiede e gol, non è fare gioco; tagliati fuori dai posti ambiti a inizio stagione in campionato e fuori a biscehri dalla coppa italia, e dopo una partita come quella di ieri, bisogna andarci piano con montella?
Tutti a dare addosso a ilicic che ha giocato male ma almeno è stato l’unico a tentare il tiro in porta; diamanti ha sbagliato il rigore ma si è dannato l’anima da solo in insieme al gila; lazzari tanto criticato per partito preso è stato il migliore dei nostri. E gli altri? Chi li ha messi in campo? Come è possibile che ancora una volta sia arrivato al centravanti 1 (UNO!) cross decente in tutta la partita che solo il miracolo del portiere ha tolto di dentro? Perchè si gioca sempre e solo in orizzontale? Perchè aquilani che pare la controfigura triste dell’ultimo sonnolivo, deve essere sempre in campo pur facendo pietà? Un primavera avrebbe fatto peggio, sapendo anche che tanto non gli verrà rinnovato il contratto? COme mai gomez in germania le giocava tutte e qui come accenna ad entrare in forma si lascia fuori in virtù del turn over? Davvero richards è peggio di rosi e tomovic?
Queste sono tutte domande a cui dovrebbe rispondere l’allenatore che però ha il cattivo gusto di porre l’attenzione sui tifosi, come se per tutta la partita fosse mancato il tifo. Io ho sempre la sensazione che questo allenatore punti solo al suo, ieri sera come anche nella prima partita della stagione quando decise di sacrificare un ragazzino come brillante pur di voler far vedere che secondo lui la rosa non andava bene. E l’allenatore della mia squadra lo preferisco che perda con la voglia di vincere, piuttosto che con la spocchiosità mostrata ieri da montella. E le parole di Rogg oggi, pare proprio che vadano nella direzione di aver capito che il signore in panchina, molte scelte sbagliate le faccia un po’ troppo a “cuor leggero”
Aprile 21st, 2015 alle 17:03
davvero vi piace vedere 7000 passaggi orizzontali nella 3/4 avversaria e prendere 3 contropiedi negli ultimi 5 minuti?
Ogni squadra che ci affronta ha imparato il giochino.
Se non hai profondità perchè metti Salah?
Metti Vargas e cerca punizioni dal limite, e male male vieni via con un punto.
Vedere la squadra che non cresce mai è snervante.
Secondo me il problema è che se non prendi uno che ha già vinto e che sa vincere a Firenze non ce la fai, perchè un tecnico le sue prime vittorie qui non le fa, almeno in questo momento calcistico.
Ad ogni modo…..
AVANTI VIOLA
Alessandro Boldrini da Galleno
Aprile 21st, 2015 alle 17:07
Ora viene fuori pure la scusa dell’età media alta. AHAHAHAHAHAH
Aprile 21st, 2015 alle 17:11
Ma no, che dite? È stata colpa dell’arbitro, degli episodi, del rigore sbagliato… Colpa di tutti ma non mia… Che preferisco Rosi a Richards, che più di una parata in un tempo al portiere del Verona in casa non sono riuscito a fare… La squadra è vecchia (ma lo era anche ad inizio campionato), la fortuna ci ha girato contro… Le p@||€ dei tifosi, invece, girano sempre nel verso giusto… Ma chi se ne frega? Tengo il contratto… Un altro anno a tirare a campare… Auguri ai tifosi e soprattutto al loro fegato! Un saluto da Perdenzo Perdella!
Aprile 21st, 2015 alle 17:13
In venti mesi quattro attaccanti :
tre legamenti ( di gravità andante dai due mesi all’anno ) e una tibia/perone ..
A noi ” Foffa ” , del film ” Colpi di fortuna ” , ci RIMBALZA !!!
Auguri baba … e firma …
Umberto Alessandria
Aprile 21st, 2015 alle 17:17
@maJa (post 128):
C’ero anche io in Fiesole.
Vero, cross come se piovesse. Ma si sono accorti che Gomez era in panchina? Mi sa di no!
@Parrino (post 130): Stai Sereno! (cit.)
Aprile 21st, 2015 alle 17:18
Turnover eccessivo e fuori luogo.
Comunque, stiamo calmi perchè giovedì non possiamo sbagliare.
L’occasione è difficilmente ripetibile
Aprile 21st, 2015 alle 17:26
Secondo me la sconfitta di ieri sera è gravissima.
È vero che dovevamo preservare la squadra per giovedì, ma era anche importante tenere alto il morale della squadra. La sconfitta di ieri ed i fischi (meritati) di buona parte del Franchi (compreso il sottoscritto perché ero esasperato)non contribuiranno certamente ad affrontare in modo ottimale la partita di giovedì.
È una questione di mentalità…vincente.
Dovevano scendere in campo con una formazione migliore, fargli due pere nel primo tempo e poi palleggiare.
Non puoi mettere Rosi e Lazzari che non hanno mai giocato in tutto l’hanno e Tomovic centrale.
Inammissibile; una grande squadra non commette questi errori e Montella, nel suo percorso di crescita, deve impararlo !
Aprile 21st, 2015 alle 17:29
Il Baba: stagione finita! Ma ci riuscirà mai avere un’attaccante integro??? Tra Rossi/Gomez/Babacar in tre in due anni non hanno fatto 38 partite, Higuain avrà saltato 3-4 gare ( se non ricordo male ) in due anni! Qui al primo contatto salta tutto, boh??? Meno male che Gilardino (grat grat) sembra stia un po’ meglio. In campionato ormai punterei a finire 7/8…. sempre augurandomi di vincere giovedì. Altrimenti stagione del c…o condita da qualche bella impresa con zero titoli. Leggo che Montella viene criticato al 90%…. in effetti ieri sera mi sono incazzato parecchio sia con lui che i sapientoni dei dirigenti che ci vogliono far credere di avere buoni rincalzi anziché autentici scarponi…. ma uno come Rosi ma che minchia ci fa in rosa????? Preferivo un ragazzino della primavera, almeno capivo!
Aprile 21st, 2015 alle 17:31
Mamma mia che commenti…
Io comunque concordo con David e aggiungo che preferisco veder giocare la Fiorentina così (magari vincendo, ovviamente)piuttosto che vedere giocare squadre come il Verona o la tanto osannata Samp (che ha in panchina un allenatore che ora tutti vogliono – chissà perché) che sanno solo fare catenaccio e contropiede. Sì, perché di questo si tratta: catenaccio e contropiede. E sono molte le squadre che giocano così in Italia. E non so con quale coraggio i tifosi le vanno a vedere. Se la viola giocasse allo stesso mdo penso che molti di noi avrebbero già mandato a …agare Montella.
In Europa invece si gioca diversamente e le cose vanno meglio (anche se l’ultima non mi è piaciuta).
Aprile 21st, 2015 alle 17:43
Ah vorrei fare una semplice constatazione x quelli che continuano a dire che bisognava credere al 3° posto.
Davanti abbiamo la Juve che ci ha appena strapazzato alla grande in Coppa Italia, la Lazio che ce ne ha rifilate 4 e non ci ha fatto quasi toccar palla nel 1° tempo, il Napoli, 3 pappine da poco, e la Roma che è quella con cui ci siamo comportati meglio (eliminandola da CI e EL) ma che abbiamo subito in campionato (1 solo punto per noi) e che forse puntava di più allo scudetto, fino a quando ha retto, che alle coppe.
Tutte le altre le abbiamo dietro (o ad un punto) e le abbiamo battute.
3° posto? e davanti a chi, di grazia?
Aprile 21st, 2015 alle 17:48
parrino @130 sei ridicolo, te e i tuoi molteplici nick fate solo ridere per non piangere! cosa vuoi cacciare via a pomodorate, specie di bischero, ma cosa chiacchieri? ma se ti levassi dai 3 passi (eufemismo)?
ciò premesso, i conti si fanno alla fine…e basta.
Aprile 21st, 2015 alle 18:54
Babacar stagione finita
ora speriamo in san Bernardeschi ma sopratutto san Giuseppe
Aprile 21st, 2015 alle 19:05
Se non vince la coppa va mandato via e basta.
Aprile 21st, 2015 alle 19:25
… Si parrino costringiamoli a voler vincere e a spendere … E se non lo faranno ci si rotola per terra e ci si insudicia tutti … Ma vai a ca…
Aprile 21st, 2015 alle 20:05
Io condivido la disamina di David.E lasciando perdere il rigore sbagliato ieri sera Diamanti non mi sembra così scarso come lo si vuol accreditare.L’ impatto di Diamanti nel campionato della Viola mi sembra positivo.
Aprile 21st, 2015 alle 21:41
parrino sei la parte brutta di questo blog
vattene
Aprile 21st, 2015 alle 21:42
L’infortunio di Baba è la foto della stagione. Avete visto come c’è andato su quel contrasto? Se fosse entrato con la cattiveria e la determinazione del giocatore del Verona non si sarebbe fatto nulla. Ma noi pensiamo al bel gioco…
Aprile 21st, 2015 alle 22:21
C’è toccato un napoletano puro, senza malizia e forse ancora ingenuo e senza esperienza, forse un Troisi del pallone? Ovvia, esagero un po’, ma io sono origlioso di questo gruppo e di questo allenatore, cresceranno insieme a noi perché i fratelli ci credono, pare; nel frattempo cerchiamo di capire il reale valore della squadra. Buona notte. FV
Aprile 21st, 2015 alle 23:24
Veramente un gran giramento di palle. A 25 ore di distanza, ancora non accenna a rallentare. È un vortice che in verità in questi 15 giorni è stato quasi senza soluzione di continuità. Cosa è successo. Io non me lo so spiegare. Sembra quasi che questo tourn over (che non è il normale avvicendamento di 3-4 giocatori ad inizio gara, con magari la sostituzione di qualcun altro nella ripresa, ma di 7/8/9 giocatori da una partita all’altra negli undici titolari) dopo qualche successo di cui abbiamo sottovalutato il fattore C (vedi Inter e Milan) abbiamo lo certezze e continuità alla squadra. Tra l’altro fatto con giocatori che avevano giocato poco. Aveva giocato poco Gomez per i vari infortuni e proprio,quando sembrava fosse tornato con la doppietta di Roma, ha cominciato ad entrare ed uscire di squadra tornando in breve tempo ai livelli precedenti. Lo stesso è stato per Joaquin. Qui si dirà, che il giocatore ha corso tanto non è più giovanissimo. Vero, però anche lui fino a dicembre era stato a sedere, si era risparmiato parecchio. Poi ha cominciato ad essere risparmiato e non si è più ritrovato. Poi si risparmia Salah. Questo è arrivato a gennaio fresco come una rosa, con quattro mesi di panca alle spalle. Andava come un treno….sarà che il gioco in contropiede stile Thottenam o Juve a Torino è durato poco per far di nuovo spazio al tic tocca inconcludente, sarà che Morino i calciatori li allena diversamente, sarà quello che volete, anche lui si è un poco ammosciato, sempre una spanna sopra gli altri, ma non con la continuità dei primi due mesi… e Baba? 21 anni e parecchia panca, a volte per scelta del mister, a volte per piccoli infortuni, aveva bisogno di riposare Baba? A Kiev era stato in campo solo 20 minuti. Che poi a cercare di preservare i calciatori, la sfiga ci mette sempre lo zampino. Mi ha ricordato l’infortunio,di Bernardeschi, lui addirittura in allenamento con le seconde linee mi sembra, dopo l’ennesima panca. Non lo so ragazzi, forse non sono lucido, ma i fischi dell’altra sera una cosa l’anno detta: qui non si sta buttando solo una stagione che sembrava essersi messa su un binario di eccellenza. Qui si sta buttando la credibilità di un,gruppo e di un allenatore costruite faticosamente in tre anni. Insomma, io non ho l’abbonamento e vengo quando posso, ma credo che chi tutte le domeniche è al Franchi, quest’anno si sia divertito poco, vedendo molte sconfitte e pareggi. E meno male che in trasferta invece la squadra è spesso risultata brillante ed ha portato a casa,molte vittorie, altrimenti in campionato sarebbero stati dolori seri. Comunque comunque, ìgiovedì sarò al Franchi con figlio e nuora. In questa formazione non abbiamo sbagliato un colpo. Quindi per noi niente tourn over.
Aprile 21st, 2015 alle 23:28
Scusate gli errori del correttore, ma son cotto e ora a nanna…
Aprile 21st, 2015 alle 23:34
Caro David,
il grave infortunio di Babacar , che tu hai paragonato a Cois, dovrebbe aver insegnato ai soloni del calcio , che ancora una volta Montella aveva visto giusto: non lo ha schierato subito perché voleva preservarlo per giovedì conoscendo la sua fragilità costituzionale non divulga bile ai quattro venti. Che cosa vogliamo da Montella ? La sfortuna o la incompetenza di qualcuno si è abbattuta su TUTTI i nostri attaccanti, lui si è inventato tattiche e ha riciclato giocatori che si pensava perduti, ha perso altri tipo Borja che non hanno reso il dovuto, ha fatto in modo che segnassero un po’ tutti ecc ecc . In poche parole io Montella me lo terrei stretto e chi va a cercare ” maestri ” di calcio si ricordino di Rossi. Zeman, Mazzarri, Spalletti,Zaccheroni sono avventure destinate a fallire.
Per coloro , seduti in poltrona , scandalizzati dalla ” papera ” di Neto vorrei far presente che il tiro già molto forte, ha preso molta velocita schizzandogli davanti: chi ha giocato in porta Sto arrivando! che è difficilissimo bloccare quei palloni , e comunque mettiamoci l’animo in pace, Tata è molto inferiore, Montella lo sa, e probabilmente sa che anche lui ha qualche magagna costituzionale, come Babacar, Pepito e Cois .
FORZA VIOLA sempre e comunque!
Aprile 21st, 2015 alle 23:38
Chissà perché invece di SA mi scrive Sto arrivando!
Aprile 22nd, 2015 alle 00:45
Due cose: a me mi sembrate tutti grulli: ieri s’è perso perche diamanti ha sbagliato un rigore a 15 minuti dalla fine. Il resto sono seghe al cervello, discorsi fatti tanto per dire male di qualcuno. S’è giocato a una porta, poi se si va a vedere, di riserve hanno giocato rosi e Lazzari (migliore in campo). Pasqual è una riserva? Basanta è una riserva? Aquilani e badeli sono riserve? Ilicic, diamanti e tomovoc giocano spesso e Gilardino è il centravanti che gioca meglio tra quelli che abbiamo. S’è perso perché diamanti ha sbagliato il rigore, basta con tutti questi discorsi a cazzo! E anche te Shimon, a volte mi sembra che soffri di manie di persecuzione.. Veramente non ti capisco e sono deluso nel vederti usare termini come “braccini e braccialetti” coniati da quella emerita testa di cazzo che si firma IG, parrino e in altri cento modi che mi piacerebbe che mi desse di lecchino di persona..
Aprile 22nd, 2015 alle 05:44
Da Calciomercato.com – in particolare l’ultimo paragrafo sulle stadio, cosa che condivido in pieno
Fiorentina: tutti utili, nessuno indispensabile. Senza Europa League sarà rivoluzione
Amarezza e delusione. Sono queste le sensazioni della famiglia Della Valle dopo la sconfitta di ieri sera contro il Verona. Una battuta d’arresto che per la Fiorentina pregiudica quasi aritmeticamente i sogni di un piazzamento nella futura Champions League e mina seriamente il cammino per la conquista di un posto anche per la futura Europa League.
Nessun dramma, né voglia di emettere sentenze. Ma la proprietà si aspetta risposte concrete fin dal match di ritorno dei quarti di finale contro la Dinamo Kiev di giovedì sera. Il tutto tenendo tutti in bilico in vista del C.d.A. che a fine di questo mese dovrà prendere valutazioni già definitive per la prossima stagione: da Vincenzo Montella al parco giocatori, passando per i dirigenti sportivi.
Ecco qual è la situazione dei singoli reparti tecnici che verrà discussa all’interno del prossimo C.d.A:
ALLENATORE – La volontà è quella di continuare l’anno prossimo con la guida tecnica di Vincenzo Montella, ma di quest’ultimo alla società gigliata non sono piaciute né la gestione mentale e fisica della fondamentale gara di ritorno contro la Juventus in Coppa Italia, né la rotazione continua di uomini nelle ultime gare, che ha portato ad esempio ad un turnover fin troppo massiccio che alla fine ha contribuito alle sconfitte contro Napoli e Verona. Le percentuali di conferma del tecnico gigliato si sono pesantemente abbassate. Molto, se non tutto, passerà dal cammino in Europa League e da un piazzamento in Europa League che per i vertici della Fiorentina deve essere obbligatorio a fronte degli investimenti economici e del monte ingaggi pagato in questa stagione.
I GIOCATORI – Non esistono incedibili nella rosa gigliata. Mario Gomez, acquisto copertina di due estati fa, non si è integrato nella realtà viola ed ha dimostrato una fragilità caratteriale insospettabile. Per Giuseppe Rossi vige la massima incertezza sul suo status fisico. Borja Valero è in piena flessione tecnico-mentale, Pizarro non vede il campo da oltre un mese, Gonzalo Rodriguez e Savic hanno patito infortuni continui. I Della Valle sono incerti anche sui rinnovi di contratto più importanti perché a fronte della volontà di fissare alcuni paletti, ad esempio sui giovani emergenti, Bernardeschi e Babacar ad esempio, proprio quest’ultimi sono caduti in stop fisici che ne mettono a rischio la continuità di rendimento nei prossimi mesi. Inoltre sono in bilico i riscatti dei prestiti di Diamanti e Gilardino, oltre a quelli di Kurtic, Rosi e Richards.
DIRIGENZA – l’arrivo del nuovo capo scouting Angeloni potrebbe minare la posizione di Daniele Pradè che non è escluso possa prendere la decisione, già assunta dal d.t. Eduardo Macia, di lasciare Firenze e portare a scadenza naturale il suo contratto, attualmente fissata al 30 giugno prossimo. La società gigliata contemporaneamente si sta guardando intorno avendo già contattato altri dirigenti anche perché le risposte degli acquisti arrivati a gennaio scorso, sono state sotto le attese, e Salah, l’unico che non ha deluso come rendimento, viene definito un acquisto su cui ha messo voce la proprietà stessa e non i dirigenti che si occupavano del mercato.
PROGETTI – Una Fiorentina non in Europa vedrebbe non solo perdere economicamente entrate certe, ma pregiudicherebbe la partecipazione della società gigliata all’International Championship Cup, che porterebbe introiti e visibilità determinanti per lo sviluppo di altri progetti commerciali. Si stopperebbe inevitabilmente anche l’evoluzione dell’idea di costruzione di un nuovo stadio in città, con la proprietà viola che a quel punto punterebbe soltanto a nuovi miglioramenti del Franchi, con ad esempio l’abbattimento delle barriere mobili nelle due curve.
Aprile 22nd, 2015 alle 07:01
145 Shimon hai dimenticato di cambiare il nick
Aprile 22nd, 2015 alle 07:28
A proposito del materiale umano (cit.145).
Che dovrebbero dire Pioli, Mihajolovic (che ci stanno davanti) oppure Ventura e Gasperini che sono appena 5 punti indietro ?
Per quanto possa contare, la rosa della Fiorentina su Transfermarkt vale 174,65 mln, quella della Lazio 164,60, quella della Samp 108,70, quella del Genoa 84,40 mln e quella del Torino 57,70 mln.
Un caro saluto dal Bue di Ferro.
Aprile 22nd, 2015 alle 08:16
… O gente ma di che vi preoccupate … Montella ha esaurito il suo ciclo a Firenze perché noi più di 3 anni non li sopportiamo, ora a fine campionato “l’incompetente napoletano presuntuoso” se ne andrà avremmo qualche vedova, come il sottoscritto, si ripiglierà semmai Prandelli cosi una parte di tifo leverà il lutto, e si ricomincerà a riparlare di progetto di futuro di cambio di gioco meno offensivo più cross per Gomez etc etc. Io comunque ve lo voglio dire siccome sono uno che allo stadio ci vo e mi piace divertirmi in questi tre anni mi sono divertito molto senza togliere che alcune partite che abbiamo perso si potevano vincere (ieri il Verona nonostante le riserve e Toni ha fatto un tiro) e sentire dire che questa”anno l’unico obbiettivo rimasto è vincere l’EL(come se fosse una passeggiata) mi fa sorridere, perché se torno a novembre c’era gente che diceva che in questa stagione al massimo ci si poteva salvare!!!
Aprile 22nd, 2015 alle 08:33
Manca la proprietà intesa come un uomo di riferimento stile De laurentis che striglia il gruppo e lo manda in ritiro dopo 2 ko consecutivi ed ecco che il Napoli ritorna di prepotenza competitivo su tutti i fronti. Noi si perde con la Juve, sorrini e pacche sulle spalle, si perde col Napoli, va bene pensiamo alla prossima, si perde col Verona, ok c’è l’Europa Leaugue, NO COSI’ NON SI VA DA NESSUNA PARTE MI DISPIACE, SERVONO CORRETTIVI A LIVELLO SOCIETARIO SERVE QUALCUNO CHE ALZI DI BRUTTO LA VOCE E SI INCAXXI UNA VOLTA PER TUTTI, CI SONO IN BALLO MILIONI DI EURO CHE CONTINUANDO COSI’ SI AVVIANO VERSO LIDI DIVERSI DA QUELLO DI FIRENZE.
Aprile 22nd, 2015 alle 08:49
Bayern-Porto 6-1…… certo parliamo di altri giocatori è chiaro…MA avete visto la “cattiveria” sul 4-0 nell’azione del 5-0??? AVEVE VISTO l’atteggiamento costante grintoso di Guardiola anche sul 5-0??? Sembrava stesse perdendo 0-5…. Avete visto l’atteggiamento di Montella sul 0-2..0-3 con i gobbi? Ricordo che la grinta Guardiola l’aveva anche i primi anni. Lo so che i nostri non sono campioni, ma quello che contesto è che sono MOSCI MOSCI MOSCI dal primo all’ultimo…ALLENATORE COMPRESO!
Aprile 22nd, 2015 alle 09:43
parrino e tutti i nick di seguito…spero guetta ti banni…..va bene criticare ma istigare no…
Aprile 22nd, 2015 alle 10:17
… Basta la sconfitta per rivedervi pullulare come blatte … se non c’è sconfitta vi attaccate ai mancati trofei… ma secondo voi la viola ha fatto un brutto campionato ???
Aprile 22nd, 2015 alle 10:30
@ caccia alla zebra.
Esilarante!!! 🙂
Aprile 22nd, 2015 alle 10:42
PARRINO O PARROZZINO?
Aprile 22nd, 2015 alle 10:47
IL PARRINO HA PRONUNCIATO L’OMELIA FUNEBRE.
Aprile 22nd, 2015 alle 11:23
Levatevi un po di puzza sotto il naso… non siamo mica il Real … e se mai andate a comprare il biglietto per giovedì che lo stadio è sempre mezzo vuoto !!!
Aprile 22nd, 2015 alle 11:24
@Shimon
Quando ti girano per le sconfitte, sbarelli e perdi lucidità.
Premesso che per me Montella deve restare, te dimmi se è corretto imputare al 100% alla società le partite perse/pareggiate con: Genoa, Sassuolo, Empoli, Parma e Verona.
Chiudere gli occhi davanti ad evidente un problema tattico e di mentalità non è da persone intelligenti.
Fuori casa siamo spettacolari e redditizi, in casa c’è un problema; questo differente rendimento non può essere imputato alla società, altrimenti bisognerebbe ringraziare gnigni per le vittorie di milano, torino, roma ecc. ed ovviamente non è così.
La squadra è la stessa, come mai succede questo, sarà mica colpa dei tifosi ?
Della società parliamone a giugno/luglio, adesso non serve a nulla.
Aprile 22nd, 2015 alle 12:06
Multinik frustrati si danno al machismo da ostentare su tastiera. Probabilmente è un’operazione di mimesi per controbilanciare puerilmente qualche lacuna del quotidiano.
Aprile 22nd, 2015 alle 12:55
millemila commenti di gente che voleva la vittoria senza aver visto realmente la partita.
A me la Fiorentina B o C è piaciuta ma anche in caso di vittoria, il terzo posto sarebbe stato ugualmente una chimera.
Vi faccio notare che l’ atteggiamento del Verona di ieri era proprio della fiorentina fino a qualche anno fa, tutti in difesa e contropiede.
Con tutte le debite proporzioni, a me garba assai giocare alla Barcellona e vorrei continuassimo per sempre a giocare così.
La sconfitta NON mi ha fatto incazzare, si puntava e si punta dritti all’ europa league
Anche questo obbiettivo è molto difficile ma volete mettere alzarla cosa può significare?
Domani speriamo di passare e secondo me la VIOLA ha le possibilità per farlo, poi si vedrà.
Aprile 22nd, 2015 alle 13:17
I commenti a questo post di David sono la conferma a quanto penso da sempre, cioè che il 90% dei tifosi italiani e soprattutto i fiorentini, non vanno allo stadio a veder *giocare* una partita di calcio, ma a veder *vincere* una partita di calcio.
Se non vinci non sei degno nemmeno di esistere secondo questa gente.
E’ per questo che c’è chi addirittura osanna Mandorlini, che ha fatto una partita oscena, roba che è possibile fare solo in Italia, all’estero se fai un catenaccio del genere ti rincorrono dopo 5 minuti che tu sia primo o ultimo.
Poi lamentiamoci che il calcio italiano non lo vuol vedere nessuno da quanto fa schifo
Aprile 22nd, 2015 alle 13:56
scusate…. ma L’immonda bestia che fine a fatto??
dobbiamo preoccuparci? David… sai nulla??
Aprile 22nd, 2015 alle 14:05
Perdiamo sempre allo stesso modo. Inoltre non mi piace Montella con le sue risposte in sala stampa. Non che mi interessi come risponde, interessa il campo, ma Empoli, Torino, Parma, Verona. Vincere con noi è banale e i dati lo dimostrano. Tutti chiusi, contropiede. Cambiare a volte atteggiamento no?
Aprile 22nd, 2015 alle 14:23
Con gli stessi giocatori Ventura avrebbe ottenuto di più; il suo è un gioco più speculare ,più attento,perché sa motivare sempre il gruppo,a questo punto solo l’Europa League può salvare Montella ,possiamo vincere questa benedetta coppa ma solo se scendono in campo con cattiveria e determinazione.Comunque vada spero che Montella faccia le valigie,mi piacerebbe Ventura,Terim,Pellegrini,Hiddink.
Aprile 22nd, 2015 alle 14:47
il Baba non è fragile è leggero di testa. Se fosse entrato cattivo e deciso come l’avversario non si sarebbe fatto nulla
Aprile 22nd, 2015 alle 15:09
Continuo a non capire l’eccesso di veleno che diversi pseudotifosi nutrono verso Montella o i Della Valle. Ma cos’avete, di personale con queste persone, per essere così distruttivi, arroganti, assurdamente faziosi?
State paragonando allenatore e proprietà a qualche recente luminosa gestione che ci ha fatto vincere chissà cosa?
Purtroppo, nei miei 47 anni di vita, non ricordo di aver mai visto una Fiorentina “vincente”, ma al massimo una squadra che ha lottato per obiettivi minori con molti bassi e qualche alto (escludo lo scudetto del ’69 perché avevo un anno, siamo nella preistoria).
Qualche Coppa Italia vinta e diverse finali perse, al massimo; compreso il campionato 1981-82, con lo scudetto perso all’ultimo quarto d’ora. Qualche titolo d’inverno (che La Nazione si affrettava a celebrare con poster e videocassette,) salvo poi terminare il campionato terzi o quarti. Grandi vittorie castigamatti contro la Juve, Roma, Milan, Inter di turno che stava stravincendo il campionato e poi tante sconfitte anonime contro squadre di metà o bassa classifica. Ha sempre fatto così. O mi sbaglio?
Quando qualche genio del calcio da divano definisce Montella “Perdenzo” cosa vuole dire, di preciso? Ha dato un’occhiata ai numeri di questi ultimi tre anni?
Montella commette indubbiamente degli errori, anche ripetitivi e gravi, ma qualcuno osa mettere in dubbio che abbia (ri)portato a Firenze un bel gioco e abbia dato alla squadra una mentalità d’attacco, tanto da renderla una formazione che ormai STABILMENTE va in trasferta cercando di (e spesso riuscendo a) vincere?
Deve migliorare soprattutto nell’impostazione della squadra quando gioca in casa o contro formazioni che si chiudono e sfruttano il contropiede, certamente… come imparare a spremere cattiveria agonistica nelle partite rognose e dove c’è da soffrire, altra cosa fondamentale… ma si parte comunque da una base buona.
Allenatori del calibro di Liedholm, Eriksson, Trapattoni, Bersellini, Radice, Zoff, Lazaroni, Ranieri e Mancini hanno vinto vari scudetti e coppe nazionali e internazionali con squadre italiane e straniere, ma poco o niente con la Fiorentina. Vorrà dire qualcosa? Ci sarà una debolezza cronica, STORICA, della squadra viola, intesa come espressione di un ambiente, di una città ancora non in grado di essere davvero vincente? O è sempre colpa dell’allenatore/presidente perdente/braccino corto?
Critica sempre. Ironia pure. Sono marchi di fabbrica gigliata. Ma questo veleno da serve, sputato ogni volta che c’è una sconfitta, dimostra una disposizione d’animo malevola, non si può giustificare nemmeno con “l’amore da tifosi” deluso.
Gente che sembra sempre aspettare a gloria la sconfitta per dire “io l’avevo detto” non si può definire in alcun modo tifosa. E’ faziosa. Degna di squadre a strisce amate solo quando vincono.
Aprile 22nd, 2015 alle 15:35
Sai cosa penso David? Che la cosa più fastidiosa per i tifosi (almeno io di sicuro), è il vedere nei momenti chiave, la mancanza di una certa mentalità da parte della squadra. Per vari motivi più o meno ovvi, le sconfitte con la Juve e il Verona ci potevano stare, ma non in questo modo. Se vuoi provare a tagliare un qualsiasi traguardo devi avere una gran fame. Faccio un esempio: dopo la gara di Udine, tutto sommato la squadra (eccetto qualcuno) era contenta per il punto guadagnato. La squadra che vuole vincere si sarebbe arrabbiata con se stessa per i due punti persi! La differenza sta tutta qui. Si possono avere i giocatori più forti in rosa, ma se la società nel suo insieme non gode di questa determinazione, non vincerai mai! Io mi ricordo le discussioni dopo Bordeaux-Fiorentina (0-0) perché io era fra quelli che temevano di dover rimpiangerli e molti dei miei amici che mi rispondevano che in fin dei conti eravamo primi! E infatti quei due punti persi sono quelli che non ci fecero qualificare al turno successivo. Poi possiamo discutere quanto vogliamo sulle decisioni arbitrali subite a Valencia, ma quella era una squadra che per due anni è stata una finalista Champion, mentre quel Bordeaux valeva poco e nostro obbligo era vincere li e in casa. La domanda che temo retorica è questa: riusciremo mai ad avere una società partendo dalla cima fino in fondo, ad avere questa fame?!
Aprile 22nd, 2015 alle 15:39
Domani previsti 30.000 spettatori ridocolo con partita alle 21 e prezzi abordabilissimi
Aprile 22nd, 2015 alle 19:09
Se puoi risentire l’intervento di Flachi di martedì,
avrebbe l dragionamentoe di altroare di Champion possibile, per non illudere i tifosi”
Perché no?
È un tabù? Bisogna volare bassi? Finisce tutto qui e nessuno si fa più male?
Magari ha ragione lui, ma insisto nel dire che interrompere il ragionamento dell’altro opinionista non è segno di tranquillità e sicurezza nelle proprie idee.
Poi giustamente io sono di parte…
Aprile 22nd, 2015 alle 19:10
Maledetto tablet.
non parlare di Champion , etc.
Aprile 22nd, 2015 alle 19:54
….il problema, titolari o meno, è che questa squadra non ha grinta e agonismo…amor proprio al minimo e combattivitá tale che Gandhi a confronto era un guerrafondaio…con questa testa si va poco lontano…e tra i responsabili ci metto allenatore…societá e proprietá…e pure l’ambiente…troppo loffi…guardate il Napoli dopo la sfuriata di De Laurentis e dei tifosi…Avanti Viola!
Aprile 22nd, 2015 alle 21:22
Lunedì sera mi giravano di brutto
Leggere i blog e certi post mi fa incavolare ancora di più.
Si può discutere Montella, i giocatori, le scelte societarie ma non si può offendere e denigrare chi e’ arrivato a metà Aprile in lotta su 3 fronti senza che Eupalla ci sia mai stata vicina.
Aprile 22nd, 2015 alle 22:08
PERDENZINO…
Lunedì abbiamo “suicidato” il campionato per l’ennesima volta.
Speriamo non si faccia lo stesso giovedì.
record di sconfitte e risultati negativi tra le mura amiche. Vero,abbiamo fatto molti punti in trasferta,ma contro chi?
Dirette concorrenti? Candidate ai posti che contano? Lasciamo perdere,anzi no..
UdF
Aprile 23rd, 2015 alle 00:50
Che sofferenza starvi a sentire…
Fino a cinque minuti fa si diceva “grande Montella, chiunque giochi fa la sua porca figura”, ora no, basta perdere due partite che l’allenatore unnè bono a nulla… Tristezza…. In tutti questi anni che sono al mondo, mai ho visto giocare la mia squadra così bene. Se poi vu volete che si compri Ronaldo, Messi e via e via, guardate per lo meno di falla girare…
Bona nini e COMUNQUE, forza Viola!
Aprile 23rd, 2015 alle 07:29
Shimon (145) che chiama i Della Valle con l’appellativo usato dal multinick (iG, Parrino, Giannelli, California Viola …) è davvero desolante … il troll fa proselitismo e questo è davvero preoccupante.
Aprile 23rd, 2015 alle 07:54
devo dire che una disamina così acuta e allo stesso tempo perfettamente congrua come quella di Marco a Reggello @196 era da un pezzo che non ne leggevo su questo blog: a parte il fatto che è intasato da frotte di malevoli lingue che s’ingegnano di criticare per partito preso al minimo intoppo (strano che non abbiano dato la colpa a Montella dell’infortunio di Babacar…ma tra un po’ c’è caso che si legga anche di queste scempiaggini) rileggere gli ultimi 40-50 anni della Fiorentina con posatezza ma in maniera perfettamente adeguata alla situazione attuale fa veramente piacere e conforta nella speranza che non siano tutti o quasi a scrivere qui sopra i tanti voltagabbana, saputoni, diplomati del marisa, ballisti e malafedosi (neologismo per “esseri in malafede”), perennemente scontenti, che imperano con le loro cazzate solenni e prive di senso: e il bello è che le giustificano con “l’amore per la maglia” (ma cambiatevi la vostra di maglie, sudici multinick, che puzzate di veleno represso!) e il tanto decantato ma spesso disusato (significa “usato male, a sproposito”) “diritto di critica” che non sanno nenanche cosa voglia dire. Cosa aspettino a cambiare società da tifare non lo capisco proprio, star dietro a chi non ti dà soddisfazioni ma solo dispiaceri è da Tafazzisti inveterati, nulla di più…
Aprile 23rd, 2015 alle 07:55
Ombanching ha ragione su un punto: quando si perde mi si tappa la vena. Odio le notturne per questo, perché se si perde poi fino a notte fonda non dormo per il giramento. Mia moglie infatti, oltre a non tifare Viola, è contenta quando si perde perché, visto che sono sveglio… Tifassi Juve mi avrebbe sostituito da anni, ma per fortuna della vita coniugale, ho questa malattia.
Infine, l’ha detto qualcun altro ma mi associo: Dove è finita l’Immonda Bestia? Tutto bene, amico mio?
E insomma, i miei post risentono del momento di forte incaxxatura post sconfitta.
Rileggendoli, poi, magari li trovo eccessivi, soprattutto nei toni. E nei termini, tipo quel “Braccialetti&Braccini” che tanto fa arrabbiare il mio amico marco-san. Confesso: un pochino l’ho fatto proprio per provocarti!!! 😉
E che, noto, mi fa confondere con altri commenti con cui non ho a che fare (all’insinuazione di un guitto non rispondo neppure).
Da oggi non userò più questo appellativo (invero molto divertente). Quando sarò particolarmente inalberato con i DV, userò “scarparo a pallini”, coniato dal sito Dagospia 😀
Però attenti, su Montella, una certa stampa e una eccessiva animosità nei suoi confronti, resto convinto. Leggetevi le tre risposte di una delle penne della casa su Firenzeviola, che tira in ballo proprio la famosa clausola. E avrete tutti sentito l’altra penna che ieri imperversava per l’etere.
Aprile 23rd, 2015 alle 07:55
X Caccia alla zebra
molto simpatico ed arguto quel tuo amico hispanico El Bruttaios…….porgigli i miei più sinceri complimenti per l’ode…..veramente gustosa
Aprile 23rd, 2015 alle 09:25
@Uguccione della Faggiola son sempre più convinto che tu sia un gobbo!
Sei proprio un poerino…
vediamoci allo stadio stasera, te la senti??
dai ciccio..
Forza viola sempre
Aprile 23rd, 2015 alle 12:48
Splendido il commento 196 dell’amico di Reggello. Questo e’ il vero team, al di la’ degli errori di crescita di dirigenza, squadra e coach, e’ l’ambiente fiorentino, e i media che vi operano, che si rifiutano di crescere, almeno per la sua parte faziosa e polemica oltre ogni limite conosciuto fino ad arrivare all’inevitabile tafazzismo autodistruttivo, a essere il reale limitendi una Viola davvero vincente. Eppure sono convinto che ce la faremo, ma sino a quando, si vomiteranno le peggiori offese al primo passaggio sbagliato o a un errore, cosi’ come ci si esaltera’ alle prime due vittorie di fila, difficilmente diventeremo davvero vincenti. facile dare sempre la colpa agli altri… Guardiamoci dentro e cresciamo davvero, maremma cane. Chi si augura che la Viola perda per dire l’avevo detto… Non merita neanche menzione e spero sia solo bannato, in omaggio al diritto all’intelligenza, fondamentale come quello di critica. Forza Viola stasera, tutti uniti e basta.
Aprile 23rd, 2015 alle 13:41
Credo che l’Immonda abbia lasciato il blog (mi auguro momentaneamente) in polemica con David che faceva passare i messaggi dileggianti dei gobbi.
Così scrisse un paio di settimane fa dopo l’uscita della Viola dalla Coppa Italia.
La mia è comunque una supposizione e non una certezza.
Aprile 24th, 2015 alle 09:54
Giusta supposizione.
Ma nessuna polemica con David, ci mancherebbe.
Ho lasciato il blog perchè non ambisco a frequentare un blog dove i tifosi juventini (e spesso anche romanisti) vengono ad OFFENDERE impunemente e liberamente i miei Fratelli Viola e la squadra del mio cuore.
Non posso sopportare che la buona fede e ospitalità del Titolare sia gettata nel cesso da qualche fenomeno da tastiera.
le migliori cose a tutti.
Immonda Bestia
Aprile 24th, 2015 alle 13:11
David, non fare troppo il politicamente corretto, dai; in fondo siamo tifosi viola!
Aprile 28th, 2015 alle 09:45
Concordo con te, Immonda Bestia.