Grande reazione
Una partita da grande squadra, che non perde mai la testa anche quando sembra che tutto le stia girando contro, dall’arbitraggio a soprattutto la sfortuna.
Senza Pizarro, ma finalmente con Borja Valero e soprattutto un Salah incredibile, assolutamente il migliore in campo anche se oggi siamo tutti a celebrare Babacar.
Una gara col cuore e con il cervello, dove abbiamo dimostrato di essere superiori alla Dinamo, come peraltro era abbastanza chiaro fin dal sorteggio.
Ovviamente non siamo in semifinale perché al Franchi abbiamo purtroppo dimostrato più volte di essere capaci di complicarci la vita, però ci godiamo l’ennesima bella serata europea.
In molti, compreso il sottoscritto, se la sono presa con Gomez, che pare un corpo estraneo per quanto la squadra abbia messo in mezzo diversi palloni interessanti.
Ora, con un po’ più di distacco, penserei che non è questo un argomento di cui ci dobbiamo occupare troppo, il discorso è semmai rimandato ad una valutazione complessiva a fine stagione.
Adesso pensiamo al presente e a chi cambiare lunedì sera contro il Verona.
Aprile 17th, 2015 alle 05:56
…arbitraggio indecente…meriterebbe proteste ufficiali…questo omuncoletto non deve piú arbitrare…detto questo…peccato…meritavamo uno scarto tipo Napoli coi tedeschi invece raccogliamo un pareggio…basta che finisce come col Tottenham va bene uguale…:-) però, diamine, vediamo di esser piú cinici davanti e attenti dietro…
Aprile 17th, 2015 alle 05:57
Occupiamoci di Gomez a fine stagione, giusto.
Ma forse non sarebbe il caso di far giocare Babacar?
Aprile 17th, 2015 alle 06:04
Ciao David,
bella partita; i ragazzi hanno giocato.Anche la tradizione e’ stata rispettata. Ora Joaquim deve tornare in forma.
Aprile 17th, 2015 alle 06:15
Bene così, era quello che ci voleva. Bravi ragazzi. Grazie.
Bravi gli spagnoli, un po’ meno Joaquín nel secondo tempo ma Valero e Alonso, soprattutto lui, hanno fatto una partita eccellente. Immenso Salah, che però avrebbe bisogno di uno con cui dialogare perché spesso si intestardisce a trovare la strada da solo. Riuscendoci tra l’altro molte volte!
Su Gomez c’é poco da dire, a grande malincuore tocca ammettere che questa avventura in viola non é andata bene ed é veramente un peccato. Bisogna farsene una ragione.
YNWA
Aprile 17th, 2015 alle 06:16
La immagino così:
Massimiliano Allegri in conferenza stampa fa i complimenti ad una grande squadra italiana.
Montella ringrazia e contraccambia dicendo: “Avevo bisogno di queste parole, adesso”
All’uscita dal Franchi l’altra sera quest’uomo si è sentito Firenze addosso, e penso si sia innamorato, almeno un pò. Grandi.
Aprile 17th, 2015 alle 06:19
Un rigore sacrosanto, quello si butta come un portiere
Ora vediamo se a Firenze ci si complica la vita lasciando spazio ai contro piedi avversari
Aprile 17th, 2015 alle 06:33
Buonissima partita della squadra, arbitraggio casalingo che dimostra come anche in UEFA stiano attenti a metterci bastoni tra le ruote: la volta scorsa Lahoz in casa arbitrò con lo stesso metodo (contro la Roma) ed al ritorno mandarono Cackir, bravissimo arbitro. L’anno scorso, contro la Juve, un pessimo arbitro all’andata ed uno ottimo (Webb) al ritorno. Collina scientificamente mira a stroncarti le gambe all’andata (non riuscendoci) puntando o alla sconfitta o a minarti la rosa con le ammonizioni. Vediamo chi ci manderanno al ritorno: sicuramente uno dei migliori.
Aprile 17th, 2015 alle 06:34
Concordo in pieno su quello che hai scritto. La reazione c’è stata, ed è quello che volevamo vedere. Aggiungerei, comunque, che con un arbitraggio serio, la partita sarebbe già stata chiusa: dammi i tre rigori che c’erano (lo hanno detto pure quelli di Mediaset, i quali solitamente remano contro), poi la partita finisce quattro a zero.
Restano due considerazioni da fare:
– la squadra si esprime meglio in trasferta che in casa: i risultati migliori sono sempre arrivati da partite lontano dal Franchi. Non me lo spiego, forse quando giochiamo in casa i giocatori sentono troppo la pressione, oppure gli avversari si chiudono a riccio dietro, impedendo e farci giocare e finalizzare.
– la mole di gioco prodotta è tanta, e fa rabbia vederla sprecata così, riducendosi a segnare solo un gol e solo allo scadere. Qualcosa non va. Non me la prendo con Mario Gomez, perché la sua presenza catalizza su di sé le attenzioni di più difensori avversari, lasciando più spazi in avanti. Però forse il tedesco non si adatta bene al gioco espresso dalla squadra, e questo sarà un argomento importante sul quale lo staff tecnico dovrà decidere il da farsi per la prossima stagione: adattare il gioco complessivo al tedesco, o cambiare il tedesco?
Aprile 17th, 2015 alle 06:34
Non so se avete visto le partite di champion ma Lewandosky e Mandzukic x dirne due non hanno giocato bene e Gomez e’ un centravanti tipo loro alto potente e un po goffo.
Bisogna stare un po tranquilli perche’ quando fa gol dite che Babacar sembra Balotelli e quando gioca male volete il rinnovo di Babacar.
Io dico che Marione ci fa vincere la coppa e poi come diceva Filini a Fantozzi”e’ come la zuppa di pesce ratto,puo’piacere o non piacere”,a me piace.
FORZA VIOLA SEMPRE
Aprile 17th, 2015 alle 06:35
Io questa gran reazione non l’ho vista, io ho visto una squadra che in svantaggio (seppur immeritatamente) nel secondo tempo ha fatto un tiro in porta. Tanti passaggi orizzontali e solo salah che si dannava l’anima. Un si e’ battuto una punizione a modo, idem i calci d’angolo e sempre col culo stretto per il colored a tomovic se lo beveva tutte le volte, no io ieri sera di grande squadra non ho visto nulla. E anche Baba che ci ha tolto le castegne dal fuoco col pareggio non mi sembrava che stesse facendo chissa’ che cosa prima del gol. Secondo me dobbiamo smetterla di coccolarli troppo, la reazione da grande squadra l’ha avuta il napoli 3 pappine a noi e 4 ai crucchi, de laurentis e’ antipatico ma ha senz’altro piu’ palle dei nostri. Un abbraccio a tutti.
Aprile 17th, 2015 alle 06:43
Abbiamo ritrovato la Fiorentina.
Ma ora, memori del passato, dobbiamo tenere alta la concentrazione.
Testa bassa e lavorare con umiltà
Aprile 17th, 2015 alle 06:53
…Concordo sul giudizio,finalmente positivo anche su Borja,che si spende fino all’ultimo per la squadra.
Molto sottotono badelj e i due esterni Tomovic e Alonso,incapaci di mettere un Cross efficace (dico 1….),nonostante la
nostra propensione al gioco sulle fasce.
Gomez ha lottato di più,con un paio di ottime sponde,non l’ho visto così negativo….serve,moltissimo,come riferimento offensivo,che poi faccia sponda o concluda…cambia poco,quando c’è si sente….e se si muove un pò,ne trae grande giovamento anche salah.
Certo che una partita dominata in lungo e in largo,debba finire per miracolo, in pareggio,brucia…ma la squadra c’è,e questa era la domanda che ha avuto la sua risposta.
Aprile 17th, 2015 alle 07:03
David la perfezione non esiste. Ieri partita maiuscola di tutta la squadra. Dominati i temibili e indomiti della Dinamo che in casa avevano sempre fatto benissimo (parole non mie ma degli addetti ai lavori). Hanno fatto due tiri in porta. I nostri ragazzi hanno dato tutti tutto e ciò porta nel mio cuore viola un bel sorriso. Tutti hanno dato il massimo nessuno escluso, nessuno.
Baba fino al 2050!!!!!
Aprile 17th, 2015 alle 07:06
Con la partita di ieri sembra che abbiamo superato il temporaneo “impasse”. Ora via sino alla fine con il caloroso sostegno di noi tifosi viola!
A quei gobbetti – a proposito di rigori dati e negati – che ogni tanto si affacciano su questo BLOG. La differenza tra noi e voi è risultata lampante in questa settimana: voi protetti, privilegiati e aiutati; noi svantaggiati, ma pur sempre orgogliosi.
Aprile 17th, 2015 alle 07:07
Gomez, purtroppo è stato un acquisto errato, alla Fiorentina occorre un centravanti mobile come Babacar, non uno da area di rigore. A proposito di Babacar, il rinnovo? Non ci faremo mica scappare questo ragazzo? Fate firmare il contratto a Babacar!
Aprile 17th, 2015 alle 07:13
sn soddisfatto piu x la prestazione ke x il risultato.piu passa il tempo piu mi rendo conto ke quest anno avevamo la squadra x raggiungere vittorie incredibili se avessimo avuto l accortezza d intervenire in estate cn 2 giocatori in piu.penso ke fisicamente a centrocampo manca qualcosa(fernando o kondgobia)e in difesa un terzino destro vero…..c e rammarico xk penso ke questa sia davvero una bella squadra.oggi provo dispiacere x un sogno ke e’ sfumato e un addio annunciato:gomez.c ho creduto tantix ma ieri sera ho capito ke sara’ addio.x sempre forza violaaaaa
Aprile 17th, 2015 alle 07:22
D’accordo con te, anzi dico che meritavamo di più.
Ora non va fatto l’errore mentale del ritorno di C.I. con i gobbi e credere che sia già fatta, bisogna invece tornare all’approccio del ritorno col Tottenham.
Gomez: ancora non si capisce se sia scarso o se sia inadatto al gioco della Fiorentina. Propendo più per la seconda ipotesi e lui probabilmente gioca con troppa ansia da prestazione, ma ormai bisogna fare buon viso a cattivo gioco, arrivare in fondo e poi valutare….
Col Verona sarà dura perchè le nostre alternative non sono da grande squadra purtroppo e anche questo dovrà essere ben valutato a fine stagione se si pretende di lottare su tre fronti. Ad oggi tre obiettivi sono impensabili, ma anche due…….
Aprile 17th, 2015 alle 07:30
Meno male che il panterone ci ha messo la zampata vincente da centravanti di razza (come a Verona, allo scadere) … altrimenti si stava per consumare l’ennesima beffa dovuta un po’ ad un arbitro vendutissimo e un po’ alla nostra cronica inconcludenza sotto rete.
Grande squadra sotto il punto di vista fisico che non ha mollato fino a 93°. A me sono piaciuti parecchio Alonso e Badelj, il primo per abnegazione e per l’ottima prova difensiva e il secondo perché è uno dei pochi che usa prima il cervello e poi i piedi.
Bene anche il ritorno di Gonzalo in difesa (imprescindibile) e un Salah imprendibile (ma stranamente poco cinico sotto porta … anche lui contagiato dal morbo ?).
Gomez, come al solito. Se non segna è 5 in pagella. Come Trezeguet, Inzaghi, Klose … Purtroppo sta segnando poco per quanto guadagna e per le aspettative che avevamo.
Aprile 17th, 2015 alle 07:33
o DAVID ma che hai perso il capo? come, GOMEZ non è un argomento del quale ci dobbiamo preoccupare….piglia 10000 euro al giorno e non sa neanche stoppare un pallone…..ROSSI? ma TU ci credi davvero al suo rientro? DAVVERO DAVVERO? BABACAR…ieri ha pescato il jolly ma …non è un campione………DAVID per favoreil problema nostro sono gli attaccanti…ieri negli ultimi 20 metri non c’era NESSUNO (tranne l’immenso SALAH) che ci provava!!!!! DAVID ma che partita hai visto: PONTREMOLI-SCANDICCI?Personalmente ,molte volte condivido i tuoi pensieri, ma stavolta proprio no! Scusami!
Aprile 17th, 2015 alle 07:34
Vi avrei voluto leggere post sconfitta….. Pallotta americano ha detto non si getta la merda addosso Ai giocatori della propria squadra ….voi avete capito tutto….
Aprile 17th, 2015 alle 07:45
david vorrei farti una domanda se puoi rispondermi e vorrei porla a tutti i tifosi viola:se nn avessimo pescato dal cilindro un fenomeno cm salah ke c ha salvato la stagione dove saremmo arrivati??c mette tutto ogni volta ke gioca.e’ un giocatore incredibile.penso ke senza salah sarebbe stata una stagione disastrosa.qualke valutazione sui giocatori in rosa e’ stata sbagliata xk l unico trascinatore insieme a gonzalo e a pizarro quando c e e’ lui
Aprile 17th, 2015 alle 07:47
Testa a giovedì……
Su Gomez ben detto David, lasciarlo stare e a fine stagione cercare una squadra che se lo prenda….
Aprile 17th, 2015 alle 07:50
Io purtroppo non condivido questo ottimismo ne questa soddisfazione. A tratti siamo stati imbarazzanti per quanto abbiamo giocato con sufficienza. Azioni buttate al vento per passaggi sbagliati da due passi. Mai un uomo a dettare il passaggio quando Salah creava con sacrificio gli spazi. Cross e calci d’angolo battuti peggio che all’oratorio.
Qui siamo in Europa League! Non si può buttare un risultato contro una squadra che ieri sera ha giocato in modo scandaloso.
Abbiamo mollato di testa. Tutti questi errori non me li spiego in altro modo. Troppo grossolani. E poi Gomez… Basta.
Teniamoci il risultato, ma non incensiamo una prestazione scarsa.
Aprile 17th, 2015 alle 08:00
Sì, buona partita con arbitro veramente scandaloso. Poi si ragionando non attaccarci agli arbitraggi. Alla Juve un rigore fuori area, a noi ogni tre rigori non dati ci danno un calcio d’angolo, come da bambini. Una qualificazione che avremmo chiuso ieri sera, per poco non si perde. Io ne ho le palle piene.
Fonalme ne ho rivisto il Todocampista Borja, e a me è piaciuto anche Badelj, che ha recuperato una quantità industriale di palloni. Bene dietro i centrali, bene Alonso anche se con i cross non ci siamo. Salah migliore in campo, ma qui purtroppo arrivano le note dolenti. Non si tira mai in porta. Mi duole dirlo, ma comincio a non farcela più a vedere Gomez in questa squadra. Dopo Roma e anche Udine, sembrava potesse tornare lui, ma evidentemente il gioco di questa squadra non fa per lui. E non diciamo che fa spazio e tiene impegnati due difensori, perché non basta ragazzi. Non stoppa una palla neanche per sbaglio, fa qualche sponda, ma tanto non abbiamo tiratori da fuori. È sempre in ritardo o fuori posto nei cross (per la verità non tantissimi) che arrivano. Insomma io gli auguro di tornare a fare tanti gol nella sua prossima squadra perché mi sembra un bravo ragazzo, ma credo che la sua avventura a Firenze sia terminata in modo sfortunato, non è andata. Vorrei vedere da qui alla fine (anche per valutarla per l’anno prossimo) la coppia Baba-Salah. Non che avesse fatto molto fino al gol, ma uno con il fisico di Baba, non può giocare un quarto d’ora. E poi vedere sprecato il talento di Salah, costretto a giocare da solo conto tutte le difese, è un delitto. A Sassuolo i due mi erano sembrati complementari. Proviamoci con convinzione. Mati e Joaquin sono in flessione, ma hanno fatto una grande stagione. Vargas in campo, proprio non l’ho capito. Comunque avanti così. La fiducia nel comprare i biglietti per il ritorno, lunedì scorso dopo Napoli è stata ripagata. Grazie ragazzi, ora riempiamo il Franchi giovedì. Questa volta non dobbiamo sbagliare partita.
Aprile 17th, 2015 alle 08:01
Buona prestazione bravi tutti i ragazzi, vediamo di non buttare alle ortiche la qualificazione assolutamente alla nostra portata!! Forza Viola forte e duro
Aprile 17th, 2015 alle 08:07
credo ormai che l’avventura di gomez a firenze sia finita. peccato. è stato anche sfortunato fisicamente, ma ho l’impressione che proprio il gioco di questa squadra non sia adatto alle sue caratteristiche. se avessimo avuto higuain la nostra sarebbe stata un’altra stagione: migliore dal punto di vista realizzativo del reparto avanzato. Il cannoniere è babacar, prima stagione di serie A, poche partite giocate nella massima serie. gomez ha fatto 4 gol in croce. su questo la fiorentina dovrà sicuramente ragionare per la prossima stagione.
Aprile 17th, 2015 alle 08:09
Dunque vediamo, voglio provare a “rivedere” la partita di ieri sera senza gli occhiali “viola” che mi porto sempre addosso e come se non conoscessi la squadra viola. C’erano due squadre una in maglia bianca ed una in maglia viola. Che partita è stata? Direi equilibrata. La squadra bianca mi è sembrata solida fisicamente e un po’ più “rozza” nel gioco. Mi è piaciuto molto quel giocatore mancino che giocava alto a sinistra ed un centrocampista che tirava legnate da fuori area coi due piedi. Gioco elementare e parecchi errori gratuiti. Invece la squadra viola ha mostrato un gioco di livello superiore ed una supremazia tecnica netta. Difesa attenta, centrocampo fin troppo manovriero però parecchio carente in fase di filtro, attacco tra il pericolosissimo e l’evanescente. Ogni volta che attaccava sembrava che potesse scapparci il gol e le azioni ben costruite il più delle volte non venivano degnamente concluse. Di questa squadra mi sono piaciuti gli esterni bassi difensivi che hanno cantato e portato la croce per tutta la partita, un centrocampista pelato particolarmente intelligente che ha cercato di sopperire alla scarsa propensione dei centrocampisti ad inserirsi in avanti e soprattutto un piccolo attaccante riccioluto letteralmente imprendibile che quasi fin dall’inizio ha messo in crisi da solo la difesa dei bianchi. I quali bianchi con un po’ di fortuna sono passati in vantaggio in un’azione estemporanea di uno dei pochi coi piedi buoni. Devo dire che i bianchi sanno tirare bene da lontano. I viola hanno dominato a lungo cercando il pari con tutte le soluzioni possibili ma quasi sempre a difesa schierata il che ha reso tutto più difficile. Poi il gol meritato è arrivato grazie ad un omone nero con una conclusione strana ma efficace sotto porta. L’omone nero mi pare abbia dato una maggiore presenza fisica nell’area.
E’ chiaro che ai punti quelli viola meritavano la vittoria perché hanno avuto parecchia sfortuna nelle conclusioni (a meno che non sia stata sfortuna…). Però non sottovaluterei quelli in bianco per il ritorno. Potrebbe ripetersi la stessa partita e se i viola continuassero a mostrare quella stitichezza realizzativa, un golletto in contropiede ci può sempre scappare.
Quindi Fiorentina, massima attenzione e mai sottovalutare l’avversario. Umili e incazzati.
Sinceramente però giocare il 20 sera contro il Verona ed il 23 sera contro la Dinamo Kiev penso porterà a prediligere ampiamente la seconda partita rispetto alla prima. Col Verona prevedo partitaccia con ampio turn over.
Aprile 17th, 2015 alle 08:10
Una partita incoraggiante, dopo due partite orribili, e con alcune prestazioni buone. Torno a casa, dopo la partita al circolo, con ancora l’adrenalina in corpo per la rete splendida di Babacar… e accendo la televisione, per vedere cosa dicono su di “noi” nelle tv locali. Resto incredulo a vedere le pagelle (lo so che non contano niente… ma rimango allibito lo stesso): una valanga di cinque da parte di Stovini e di Paloscia (con quest’ultimo che azzera chiunque giochi al posto di Pasqual). Ora, abbiamo giocato in un campo difficile, abbiamo governato il gioco, gli ucraini hanno tirato pochissimo in rete, l’arbitraggio è stato ridicolo… non sarà stata una partita brillantissima ma positiva sì! Niente, la colpa è senz’altro mia che vedo certi programmi…
Aprile 17th, 2015 alle 08:15
EPISODI.
Viola grande partita tecnicamente e tatticamente.
se ci danni il rigore sacrosanto…goleada.
Napoli – primo gol da annullare e da ammonire Higuain. Chiaro strada spianata e ora tutti a incensare il Napoli.
Iuve – (vedere il gol di Suarez al PSG – spintina alla Salah e gol valido) dacci il gol di Salah e poi i commenti dei signori Guetta ecct……..?????
Dacci il pareggio regolare di Gonzalo e poi voglio vedere i commenti di Guetta ecct!!!!!
il tifosetto che scrive al n° 10 ma che partita ha visto???
eravamo fuori casa e contro una squdra che in casa ha sempre vinto e fatto in 7 partite 22 gol…e con noi non hanno passato la metà campo nel secondo tempo!!! e noi li coccoliamo???
abbiamo una grande squadra e se potessimo aggiungere un centrocampista forte e fisico e un terzino destro/sinistro potremmo ambire a ………
Aprile 17th, 2015 alle 08:19
Arbitraggio ben oltre la decenza, e guai a chi ha da ridire su chi, come me, critica l’arbitro e sull’attaccarsi sempre a queste cose, che sarebbero da provinciali: provinciale e stupido sarà chi fa di codeste affermazioni, mi si dia il rigore sullo 0-0 e poi vedresti che la partita prende un altro andazzo!
E comunque i conti si fanno alla fine, ora non ha senso tanto non si può cambiare nulla o poco….ora pensiamo al Verona di Toni.
Aprile 17th, 2015 alle 08:19
Bene, ritrovata la Viola dopo due partite da incubo. Bene Borja,Salah, Gonzalo e Savic. Alcune cose negative: non mettiamo mai un cross in area, mai, capisco che vogliamo entrare in area con la palla, ma una volta ogni tanto per essere più imprevedibili un cross si potrebbe fare. Oltretutto abbiamo Gomez in area che fa gol solo su palle dalle fasce. Poi diamo la croce a Gomez, ma non è compatibile con il nostro gioco. Inoltre per noi il centravanti è optional, nel senso che non è il riferimento finale per concludere. Anche Babacar (che mi piace tanto) prima del gol in quasi 20′ non aveva toccato praticamente palla. Il primo anno di Montella centravanti giocava Jovetic, per dire che tipo di prima punta ci serve. Oppure Rossi prima di farsi male.
Dai che ci siamo ritrovati. Ora vincere contro l’Hellas, la Roma, ora terza, è li per scoppiare, sia in campo che per le beghe tifosi-presidente.
Aprile 17th, 2015 alle 08:19
Ieri la squadra mi è piaciuta, tanto penosi con Juve e Napoli quanto bravi e sfortunati ieri. C’era un rigore netto per noi e il gol di Baba è stato fondamentale più per il morale che per il punteggio.
Bene Borja ieri, su Gomez ha ragione Montella: lavora tanto anche troppo per la squadra
Aprile 17th, 2015 alle 08:20
Ancora non ci posso credere… partita dominata, due rigori nettissimi + 1 che poteva anche fischiare, un palo, diverse occasioni da gol: becchiamo un tiro in porta- deviato- e ci ritroviamo al 92′ a essere sotto di una rete! Già una vittoria 2-1 mi faceva “bestemmiare” a bestia, figuriamoci 1-1….
Aprile 17th, 2015 alle 08:33
Di tutti i cross io ne ricordo un paio si e no decenti,e purtroppo se vai a leggere le statistiche su 20 tiri quelli nello specchio sono solo 3 non mi sembra una gran media e poi il vizio maledetto di voler entrare in porta con la palla ,tolto salah nessuno tira di prima.
Ok m sono sfogato (ho fatto l’una sveglio per tutta l’adrenalina in corpo),ma fa rabbia rischiare di perdere una partita con una supremazia di gioco così ampia ma maledettamente sterile
Resto convinto che Gomez in un altro contesto tornerebbe a fare gol ,ma dobbiamo ammettere che con il gioco attuale ci incastra poco
Non sono neanche così convinto che Baba sia la soluzione ma di certo è un pò più reattivo (quando vuole)
Aprile 17th, 2015 alle 08:37
l’arbitro è stato sicuramente condizionato dalla situazione politica di quel paese.
per la tranquillità dell’ordine pubblico in genere è bene che la squadra di casa abbia la vita facile…
speriamo che al ritorno non venga mandato un altro ovrebo.
comunque siamo forti. Non abbiamo mai mollato. è così che mi piace la mia Fiorentina.
Aprile 17th, 2015 alle 08:40
allora per come la vedo io:
gomez serve per tenere impegnati i loro centrali, è vero a volte sembra (!?!) goffo però tiene alta la squadra. certo con salah ci andrebbe bene un tipino più rapido (rossi, quanto ci manchi).
badelj sottotono dice qualcuno però ha fatto legna davanti alla difesa anche se l’azione da cui nasce la nostra autorete viene da un suo errore perchè si avventura in dribbling tra 3 avversari e perde il pallone.
al ritorno savic sarà squalificato ma recupereremo basanta.
e dietro vorrei vedere richards perchè anche ieri tomovic, a parte la sfortuna, un paio di volte ha creato problemi con disimpegni strani (non è un terzino di ruolo).
borja finalmente buono forse perchè ha ripreso un pèò di forma ed una posizione più congeniale.
babacar…..facciamolo rinnovare, è lui il centravanti del futuro e a giugno se guardassimo le prestazioni fino ad adesso, gomez dovrebbe lasciare, il suo rendimento totale non è stato pari alle attese.
e ora vediamo di non rovinarci tutto con un atteggiamento scriteriato giovedì prossimo, dovranno attaccare loro quindi coperti dietro e far ripartire le nostre ali.
p.s.: gioacchino a sinistra vale meno….
p.s.2: e se giovedì ci fosse qualche scampolo di partita per bernardeschi?
per la partita col verona io vedo un bel 4-3-3 con riccardino savic basanta pasqual, pizarro aquilani kurtic, e davanti ilicicce babacar e diamanti
saluti a tutti e forza Monacò
Aprile 17th, 2015 alle 08:43
Lasciamo stare”da grande squadra” perche’ le grandi squadre sono altre.La reazione c’e’ stata ma c’e’ ancora troppa confusione in attacco: Salah se ne e’ reso conto ed ha cercato di fare tutto da solo.Non illudiamoci di aver gia’ passato il turno perche’ a Firenze riusciamo sempre a complicarci la vita.Questa stagione e’ all’insegna degli alti e bassi,auguriamoci che gli alti siano alla fine!!
Aprile 17th, 2015 alle 08:46
No, no! Occupiamoci subito di Gomez: mettiamolo in panchina. Cross alto al centro area e lui che 9 volte su 10 corre verso il primo palo finendo scavalcato… Ma come si fa a vedere uno che dovrebbe fare il centravanti in questo modo! Cerchi di verticalizzare in uscita dalla difesa e non tiene mai un pallone spalle alla porta: no, via…
Gomez a parte, io sono preoccupato per il ritorno: con l’arbitraggio di ieri mi sembrava di giocare ancora contro la juve. La UEFA è sempre molto sensibile alla politica… mi aspetto una bella architettura anche a Firenze.
Aprile 17th, 2015 alle 08:47
2 rigori solari non dati e uno dubbio,
un palo,
un gollonzo preso sull’unico tiro del primo tempo,
dopo che in 6 giorni ci siamo giocati 2 obiettivi avrebbero affossato chiunque.
grandi ragazzi che hanno lottato fino alla fine.
Spunti per il calciomercato.
3 obiettivi: 2 laterali bassi e un centrale basso
Inutile girarci intorno, Tomovic e Alonso non sono giocatori da Fiorentina se vogliamo raggiungere certi obiettivi, anche quando non sbagliano in fase difensiva (ieri un bellissimo taglio di Alonso) in attacco non possono dialogare con i piedi buoni della squadra e non riescono a mettere un cross decente in area.
Utilizzare il tesoretto per 2 forti forti.
Riguardo al centrocampista, andrebbe benissimo Valdifiori, oppure decidiamo di lanciare Capezzi, ma resta un rischio con un Pek che giocherà ancora meno partite, se venisse uno forte saremo a posto.
Bastano questi 3
vdz
Aprile 17th, 2015 alle 08:51
Caro David,
solo un commento su Gomez. Io penso semplicemente che la Fiorentina “Non sia un Paese per Attaccanti”.
Aprile 17th, 2015 alle 08:51
A me la questione Gomez interessa il giusto ovvero ZERO.
Ovvio che ieri sera non ha giocato bene e che Babacar è sugli scudi, ma mi ricordo anche di partite brutte giocate dal Senegalese che è ancora molto acerbo (risentitevi le parole di Montella ieri sera).
Ai detrattori assoluti del tedesco suggerisco un controllino delle statistiche della Viola con o senza di lui, il resto, che segni/non segni, che giochi male o bene, non è mio affare; a giugno vedranno e decideranno cosa fare.
Io comunque un campionato con il solo Babacar per centravanti non lo inizierei, poi fate voi, ma per me devono restare entrambi, salvo mega operazioni uscita/entrata su quel ruolo.
Per lunedì, considerato il ravvicinato impegno di coppa per il giovedì successivo, direi che la rosa ha ampie possibilità di rotazione senza indebolirci troppo, però non dimentichiamoci che PER IL TERZO POSTO NON E’ FINITA !
Aprile 17th, 2015 alle 08:55
Leggo grandi proteste contro l’arbitro. A me pare che nemmeno con la moviola si è certi del fallo di mano. Per il resto, i cartellini li ha dati, e non ha fischiato un intervento da macellaio di Savic in piena area. Il pallone l’avversario lo ha già calciato, ma il calcione è melto netto. Godiamoci partita e risultato, e piantiamola di lamentarci.
Anche su Gomez, andiamoci cauti. L’occasione più colossale se l’è mangiata Salah, e Mario manda al tiro Mati e, nell’occasione del gol mangiato da Salah, è più difficile il suo lavoro a favore di Borja che non quello di Borja a favore di Salah. E’ vero, tuttavia, che ieri non faceva i movimenti in area. Strano, anche perchè fisicamente sembra in palla.
Sì, giudichiamolo a fine stagione. In questo momento non siamo obiettivi. A Napoli hanno giocato male sia lui che Salah, ma si parla male solo di lui.
Aprile 17th, 2015 alle 08:58
Siamo nettamente superiori alla Dinamo:ci mancano davvero,2 rigori.Arbitro scandaloso.Mi dispiace David, di Gomez dobbiamo occuparci.Non siamo cosi forti da permetterci di giocare sempre in 10.Non é un caso che quando lo levano ed entra Baba,quest’ultimo spessa segni.D’accordissimo, dopo lo scempio con la rubentus al Franchi, che in semifinale non ci siamo ancora.
Aprile 17th, 2015 alle 09:09
ieri grande prestazione, non so che partita abbia visto paolo di novara.. in quella che ho visto io c’era una squadra che nel suo campionato è nettamente prima, che in casa picchia tutti che è stata schiacciata nella propria metà campo per tutta la partita. segnare non è mai facile specialmente se non ti danno due rigori grossi come una casa e se non puoi aggiustarti il pallone con le mani come ha fatto higuain. mi sono piaciuti i due centrali, alonso specialmente quando difende, borja finalmente tornato su buoni livelli e un grande salah.
gomez gioca bene, fa a sportellate, rincorre tutti però spesso litiga col pallone, non esalterei babacar che ha fatto come a chievo: è entrato, ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare ma poi ha risolto la partita.
ora dico un’eresia: il prossimo anno venderei tutti e due e riprenderei jovetic che con salah e rossi formerebbe un attacco stratosferico secondo me.
Aprile 17th, 2015 alle 09:26
mi sa che la differenza vera la sta facendo BADELJ e chi nn lo capisce di calcio se ne intende poco.
Aprile 17th, 2015 alle 09:34
Splendidi a prescindere dal risultato … eravamo tutti timorosi sulla condizione fisica invece li abbiamo schiacciati per 80 minuti nella loro area … in ogni caso a scanso di equivoci ancora non si è ottenuto un piffero e al ritorno ci sarà da soffrire …
Umberto Alessandria
Aprile 17th, 2015 alle 09:36
No no parliamone di Gomez.
Non ne posso più, come scrivevo ieri sera nell’altro post, di giocare senza centravanti.
Adesso ho la netta impressione che nel contratto di Gomez ci sia qualche clausola per farlo giocare in Europa ad ogni costo almeno per 75 minuti.
Inguardabile: si impiccia con i piedi, si scarta da solo, perde palla.
Ieri ad un certo punto non mi ricordo chi aveva l’occasione di fargli arrivare la palla a centro area e, secondo me, non si è fidato a passargliela.
Mettiamolo in campo quando proprio stiamo perdendo e si deve giocare con una punta in più.
Saluti
Paolo Pisa
Aprile 17th, 2015 alle 09:38
Ma l’esultanza sotto i tifosi viola?!?!?! Che brividi i giocatori tutti abbracciati che indicano i tifosi ed esultano insieme a loro. Sempre convinto di avere un bel gruppo. E fa la differenza!
Aprile 17th, 2015 alle 09:44
Marco – san, non concordo. Cos’ha sbagliato Babacar? Un’uno due con Salah in cui non ha capito il fenomeno egiziano…poi? Ha giocato 15 minuti. Ragazzi non scherziamo. Questo almeno è vivo. Son due anni che sostengo Mario. È stato a lungo infortunato e ok. Ma ora problemi non dovrebbe averne. Ora però non mi basta che tenga impegnati due difensori, perché costringe Salah a giocare da solo. Non possiamo pensare che faccia il Messi tutte le partite. Che tutte le partite si faccia 60 metri di campo a velocità supersonica e poi entri in porta con il pallone. Ha bisogno di uno con cui scambiare palla. Ragazzi il Napoli dal centrocampo in giù ci è inferiore, ma i problemi glieli risolvono quelli davanti. Non possiamo pensare che ci bastino le sportellate. Quelle le faceva a anche Tanque Silva e lui non costava niente. Gli abbiamo perdonato tutto come a nessuno, lo abbiamo sostenuto e lo so sosterremo come nessuno che avesse fatto 4 gol. E va bene. Però poi si pretende che Babacar in 15 minuti faccia il gol e 5 azioni da rete. Si perdona tutto a quello che è stato un campione o comunque un goleador, ma non da noi, e non si perdona mai niente a questo ragazzo che ci siamo cresciuti in casa e che è al primo anno nel calcio che conta. Sai che siamo strani forte. Sosteniamo entrambi e sosteniamo la squadra fino alla fine, ma deve giocare chi sta meglio. Ieri tre tiri nello specchio su venti. Tra Juve è Napoli zeto tiri. No, mi Spice, per Mario, ma le sportellate non mi bastano più. Se vuole giocare titolare la deve buttare dentro. È stato preso per questo.
Aprile 17th, 2015 alle 09:52
Faccio notare senza commenti:
interventi al commento di Guetta dopo Napoli (Delusione totale) 180
dopo la Juve (lezione storica) 372
oggi 44 !!
Mah !
Aprile 17th, 2015 alle 09:57
……e si torna sempre lì…….gli arbitri
………
l’uomo degli scogli arpiona la palla con il braccio ,se la sistema per benino sul piede e segna cambiando il destino di una partita,noi si tira in porta il difensore si butta a pesce sulla palla ostacolandola con tutti gli apparati del corpo a disposizione comprese braccia ,mani e anche un pò di scroto e si continua a giocare ………bohhhhhh
a parer mio anche quest’anno ce la dovremo vedere con dei gobbi travestiti magari di azzurro……
non sono d’accordo su Gomez,è vero a volte sembra goffo e in ritardo ma dialoga spesso e bene con Salah nelle ripartenze e ha dato il via a quasi tutte le azioni più pericolose della partita anche se in modo un pò disordinato………se in questa squadra giocano sempre i migliori io non temerei nessuno …….eccetto gli arbitri ovviamente……..
Aprile 17th, 2015 alle 10:01
Che arbitraggio! Meno male che siamo nettamente più forti altrimenti avrebbe spostato gli equilibri dalla parte avversaria. Comunque sono d’accordo, c’è stata una grande reazione ed era quello che ci aspettavamo tutti. E poi finalmente è tornato Borja!
Aprile 17th, 2015 alle 10:02
Per tutti coloro che criticano Gomez;
Rispetto le idee di tutti ma avete confrontato la media punti della Fiorentina con e senza Gomez? Fatelo…
Aprile 17th, 2015 alle 10:02
Credo che i conti su quali giocatori puntare definitivamente per il futuro vada fatto a fine campionato. Tenendo conto del rapporto qualità/prezzo si può però dire fin da ora che Gomez potrebbe essere ceduto senza tanti rimpianti. Ma veniamo al presente.
Questa Fiorentina è una delle migliori mai viste perchè la qualità complessiva è molto buona.
Le sconfitte con Lazio, Juve, Napoli (pesanti per la verità) non devono far dimenticare che ogni squadra ha un peso specifico, un tasso tecnico e che altre ne hanno uno maggiore, magari di poco. Insomma: hanno raffreddato troppo facili entusiasmi.
Credo che per fare il salto decisivo manchino alcuni, pochi innesti. Di valore.
Il ritorno con la Dinamo Kiev non sarà una passeggiata. Ma penso che la squadra sarà fortemente concentrata.
Intanto incrocio le dita.
Aprile 17th, 2015 alle 10:09
LA PARTITA
La Dinamo, nel nostro campionato, si batterebbe per non retrocedere.
I tre presunti rigori insieme non fanno un rigore vero.
Abbiamo fatto il solito inconcludente possesso palla.
Solo quando la palla la giocava Salah, si sono create situazioni pericolose.
E questo solo per merito suo e non certo per merito del gioco di squadra.
Con GOMEZ, giochiamo in dieci.
Anche se avesse fatto un goal, sarebbe da quattro in pagella.
Non tiene una palla, non gioca con la squadra, non fa un tiangolo, inciampa o stoppa male o sbuccia il pallone.
Con quella palla che gli ha dato Salah, avrebbe almeno dovuto prendere la porta e non sbucciare il pallone ed andare con il culo per terra.
È ridicolo ed inutile.
È deleterio.
Ho il dubbio che Montella lo continui a buttare dentro nella speranza che faccia ancora qualche goal in modo che, a giugno, lo si possa vendere a qualche milione in più.
MONTELLA
Sinceramente, non l’ho capito!!
Perchè ha messo Vargas?
Perché ha aspettato gli ultimi 15 minuti per togliere un inguardabile GOMEZ e mettere Babacar?
Perché Aquilani e non Iljcic?
PER CONCLUDERE
Con una squadra come la Dinamo, avremmo dovuto avere già chiuso la qualificazione.
Una brutta partita in cui le uniche note positive sono la conferma che Salah è veramente forte e la speranza che Borja si sia finalmente ripreso.
Credo che la squadra non possa fare a meno di Pizarro.
Quando c’è lui, è tutta un’altra musica.
La partita di ieri è stata un ulteriore passo indietro.
Spero e credo che sia l’ultimo.
FORZA VIOLA, SEMPRE!!!
MICHELE DI LANDO
Aprile 17th, 2015 alle 10:12
D’accordo in tutto, caro Guetta, anche sul rinvio del giudizio su Gomez. Sono curioso però di vedere chi giocherà il ritorno al Franchi fra lui e Babacar, considerato che Salah è inamovibile.
Aprile 17th, 2015 alle 10:13
E dopo l’autosgambetto di Morata di martedì scorso e conseguente autorigore, peraltro avvenuto un metro fuor dell’area, ecco che il giuoco del calcio aggiunge un nuovo fondamentale… lo stop a seguire di scafoide! (copyright by Gonzalo Higuain)…
Ma che si scherza di peddavvero?…
Episodi questi due, così clamorosamente palesi, che li vedrebbe anche una talpa con gli occhiali da sole a distanza di 100 metri, mentre in 6 (SEI) arbitri un riescono a vederli da vicino… mah!…
Sarà anche che in Europa i fischietti sian più equi, ma mi pare che mesta e ri-mesta, si ottenga sempre la stessa “brodaglia di potere” che c’è in Italia e l’arbitraggio che c’ha riservato il grande (con la L) Collina a noi iersera, penso ne sia la dimostrazione lampante.
Detto questo, finalmente una bella Fiorentina tosta, quella che non demorde fino all’ultimo secondo.
Finalmente un GRUPPO che è tornato a giocare da GRUPPO!
Un bravo va infine a Babacar, che ha fatto un gol da grande bomber d’area di rigore… oltre naturalmente al mio beniamino Mohamed Salah, che mi fà venire il sorriso ogni volta che c’ha il pallone tra i piedi…
L’Antigufo
Aprile 17th, 2015 alle 10:17
E no caro David stavolta dobbiamo prendere posizione una volta per tutte contro Gomez palo di ferro perchè non è possibile giocare quasi sempre in dieci e tenere a marcire in panchina un campione vero come Babacar per tenere lui in campo;adesso basta il senegalese deve giocare titolare perchè è semplicemente piu’ forte sotto tutti i livelli e si integra meglio con il gioco della squadra e come partner di Salah.
Aprile 17th, 2015 alle 10:21
io guardo questa squadra e mi kiedo:c e la volonta d migliorarla?quest anno bastava pokissimo x raggiungere le top italiane.mi si dice tomovic e alonso nn sn un granke?ma ragazzi manca filtro a centrocampo….ma ki hanno gli altri cm terzini??maggio e gulam……ecc….sl ke a noi mancano 2centrocampisti d carattere e d forza fisica esempio:fernando e kondogbia….poi io nn sn cosi convinto ke babacar sia questo fenomeno…..gomez purtroppo e’ a fine corsa e io dico:ma xk nn cexerli entrambi e puntare ad esempio su benteke…forse tutti nn lo conoscono ma e’ una bestia e nn costa un granke xk ritorna da un infortunio patito l anno scorso ma ha 23anni…..faccio la mia personale fiorentina del 2016:scuffet montota alonso fernando savic rodriguez borja valdifiori salah benteke carrasco
Aprile 17th, 2015 alle 10:22
Come sono le ucraine? Mi ricordo che tanto tempo fa raccontassi una tua scorribanda con delle ragazze dell’Est dopo una radiocronaca ma non ricordo più di quale paese fossero le donzelle. Loreto come si è comportato ha tenuto alti il brand made in Italy?
Aprile 17th, 2015 alle 10:29
Temevo davvero di perderla. E sarebbe stato il como dell’ingiustizia, perché abbiamo dominato davanti a 60.000 tifosi caldissimi, contro una buona squadra, colpendo un palo, sprecando almeno due occasioni nette e reclamando un rigore per me solare.
La zampata di Babacar ci rimette in vantaggio. Un vantaggio minimo, ma giusto, perché, visti anche i precedenti, ci obbliga a stare in campana, a non deconcentrarci. Ci vorrà la Fiorentina del ritorno con il Tottenham. E penso proprio che la vedremo, come ero sicuro che avremmo visto una squadra molto diversa da quella inesistente di Napoli.
Concordo sul rimandare ogni discussione relativa a Gomez a fine stagione. Forse dovremo concludere (con grande dispiacere, perché ho grande simpatia per Mario-George McFly), che non è il centravanti giusto per noi e che il più grande investimento dell’era DV è stato un parziale fallimento. Ma non ora, non adesso.
Adesso dobbiamo vincere col Verona perché vincere aiuta a vincere e perché per il terzo posto non è finita (il mio panettiere mi ha infine convinto a suon di numeri e proiezioni statistiche…)
Aprile 17th, 2015 alle 10:29
Premetto che sono contentissimo sia del risultato che della prestazione di un gruppo che si e’ ritrovato.Detto questo se Babacar non la mette dentro al minuto 92 i giudizi sarebbero gli stessi?
Aprile 17th, 2015 alle 10:29
Io, obiettivamente, non l’ho vista così bene, forse dagli spalti era diverso rispetto alla TV. Ho visto la solita fatica bestiale a far arrivare un pallone giocabile agli attaccanti, ho visto la solita mania di cercare di entrare in porta con la palla, ho visto un Mario Gomez che vagolava sempre in posizione sbagliata ed un Salah che tende a fare sempre lo stesso movimento (non per niente più volte gli hanno levato la palla in modo pulito). Certo che loro si sono dimostrati abbastanza scarsi, ma al Franche chi lo sa, non si è più sicuri di niente!
Aprile 17th, 2015 alle 10:43
Due parole sul calendario…. tutto normale?
In marzo (mese clou delle coppe, per chi è ancora in corsa) la jumerda ha incrociato sassuolo, palermo, genoa, empoli e parma… Noi abbiamo giocato con inter, lazio, milan, udinese, napoli….
Niente mi toglie dalla testa che se il calendario fosse stato “un attimino” più agevole a ridosso di molte partite di coppa, certe figure (lazio, napoli) non le avremmo fatte.
Nonostante tutto, gli infortuni, il peso di gomez (medaglietta e via), arbitraggi ridicoli (salah con la juve fa 1-0 regolare, ieri mancano rigori) siamo ancora lì.
Monumento a Salah, giocatore di un altro pianeta.
Aprile 17th, 2015 alle 10:43
Una sola osservazione su Gomez.
Pensavo che tecnicamente fosse migliore di Toni ma le sue prestazioni mi hanno fatto ricredere.
E’ vero che si da molto da fare,che impegna spesso uno o due avversari ma è altrettanto indiscutibile che non stoppa decentemente un pallone.
Mi sembra che complessivamente non ci sia un giusto equilibrio fra quanto è costato(e costa) e quanto rende,anche ora che sembra fuori dal tunnel degl’infortuni.
Forse varrebbe la pena di provare a cederlo(sarà abbastanza complicato visti i suoi costi),insieme al troppo grezzo Babacar,per il prossimo anno e con il ricavato complessivo cercare due nuovi attaccanti anche per supportare o sostuire Rossi nelle partite (penso poche purtroppo)che farà.
Aprile 17th, 2015 alle 10:48
così mi piaci caro David!
dobbiamo (noi tifosi e giornalisti) essere pratici e propositivi.
“chissenefotte” se Gomez segna poco, a me basta che contribuisca, anche diversamente, alla causa viola (ad 2015)!
a giugno poi, se lo riterremo definitivamente non adatto al gioco viola, saluti e grazie…
fvs!!!
Aprile 17th, 2015 alle 10:49
Poche seghe io voglio vincere con il verona…quindi mettiamo basanta pasqual Richards aquilani Pizarro (se ce la fa) diamanti e Baba
Si cambia 7/11 direi che può andare
Aprile 17th, 2015 alle 10:49
Ottima prova, anche contro un arbitro addirittura scientifico nel suo disastroso operato. Complimenti al designatore… Il momento più tragicomico (troppo scontato parlare del rigore non dato sulla “parata” a terra del difensore ucraino) è stato sulla inversione della punizione sul tentativo di conclusione di Badelj al limite della loro area, PAZZESCO, nei campionati amatoriali lo avrebbero preso a ceffoni tanta era la manifesta malafede. Adesso evitiamo polemiche su Gomez, da rimandare a fine stagione. Abbiamo bisogno di una grandissima concentrazione e ferocia per il ritorno.
p.s
Bentornato Borja, abbiamo troppo bisogno di lui ai suoi livelli
Aprile 17th, 2015 alle 10:56
Come sempre troppi commenti nauseanti da criticoni incontentabili
A parte questo, Grande Fiorentina. Ha dominato tutta la partita a Kiev contro la prima in classifica del campionato Ucraino.
Forza Viola
Aprile 17th, 2015 alle 10:57
Son diventati tutti tifosi del Real ?
Sarò io che non conosco la nostra storia di vittorie in europa (10 champions – 5 coppe ecc.ecc.) ???
Sarete voi che non sapete che questo è il decimo, non centesimo, DECIMO quarto di finale raggiunto complessivamente nella nostra storia?
No, non sono io, siete voi !
Su questo blog scrive gente veramente ben oltre il limite del ridicolo, vedete di venire allo stadio giovedì invece di stare qui a scrivere queste razzate !
Aprile 17th, 2015 alle 11:13
Spero mi passiate questo mio secondo intervento, ma dopo aver letto altri interventi mi sento di fare alcune considerazioni. Gomez e la Fiorentina. Non trovo corretto scindere le due cose. Gomez fa parte del gioco che la Fiorentina fa. La sua presenza lo caratterizza. Il fatto che riesca o meno a risaltare il suo apporto, dipende soprattutto da come gioca la squadra avversaria. Ed infatti ci sono partite in cui il tedesco stampa una doppietta in faccia all’avversario ed altre nelle quali fa fatica a toccare palla. Gli attaccanti sono così: giornate da 5 in pagella perché non tocchi palla, giornate da 5 in pagella perché sbagli i gol e giornate da 7 in su perché la butti dentro. Ieri Gomez era da 5 non perché ha giocato male lui, ma perché la difesa avversaria lo ha sovrastato. Difesa ucraina molto prestante fisicamente e l’abbiamo quasi sempre affrontata schierata e non in transizione. Il peggior modo per Gomez di emergere. Babacar è riuscito a realizzare un gol che per come me lo ricordo io, è pure un po’ casuale: una delle tante palle alte che nel contrasto aereo tra il difensore ed il viola, ricade lì dietro e Baba colpisce all’indietro alla cieca. Bravo ci mancherebbe! Ma certamente più fresco e fortunato a colpire la “seconda palla” vagante. Sono quelle combinazioni che nelle mischie ci vuole più fortuna che bravura. Se la Fiorentina non riesce a ripartire velocemente in verticale, qualsiasi attaccante va in difficoltà, compreso Salah che si ritrova 3 uomini addosso. A quel punto parte l’azione manovrata a difesa schierata e sembra di giocare a basket…
Aprile 17th, 2015 alle 11:16
Sempre polemici , mai vincenti .Questi sono i messaggi e gli articoli che leggo .Proprio non capite come si aiuta una squadra a vincere , prima con la testa e poi con le gambe.
Smettete di criticare i giocatori della nostra squadra , per vincere ci potrebbe essere bisogno di tutti , rischiate un nuovo caso Neto , con annessa figura marrone.
Diamo alla squadra la giusta responsabilità cioè semplicemente -Siamo evidentemente superiori quindi dobbiamo passare.Se non lo facciamo è un fallimento esagerato , lasciate perdere gli alibi come l’arbitro , gli infortuni , la pressione , la forma , le tasse o il fischio del treno.Andare fuori da questi rintronati non è da Fiotrentina , quindi chi di dovere a fine anno dovrà prendere i gusti provvedimenti con i giocatori e l’allenatore.Quindi Forza Viola e concentrati sull’obbiettivo.
Aprile 17th, 2015 alle 11:32
Caro David,
te lo avevo già scritto nel post di ieri che questa è la migliore Fiorentina dai tempi di Batistuta e che la Dinamo Kiev era una squadra da serie B: non sapevano neanche liberare la propria area e ci hanno regalato la metà dei calci d’angolo.
Qualcuno ha detto che hanno una struttura sportiva d’allenamento avveniristica, ma il loro secondo tempo è stato degno del peggiore Avellino di capitan Di somma.
Perfino Babacar ha segnato in un tentativo pigro di rovesciata ciondolante.
Comunque, se rinnova, Babacar sarà una buona riserva di lusso.
L’unico che ci può negare la finale è Montella, con le sue sostituzioni inopportune e questo tiki taka inconcludente di passaggi in orizzontale con il 3-5-2 che svilisce l’impegno dei nostri giocatori e mortifica il ruolo del centravanti.
Per fortuna che, almeno ieri sera, Montella si è degnato di giocare con il 4-3-3.
A Firenze, se Montella non ci mette le mani, la Dinamo Kiev sarà asfaltata.
E sarà merito dei giocatori, non dell’allenatore che continua a mandare in campo gente come Aquilani e Vargas che non gioiscono neanche al goal di Babacar.
Forse erano troppo stanchi per farlo?
La finale Uefa deve essere roba nostra, è una occasione storica, e Montella non riuscirà a portarcela via.
Un abbraccio.
Aprile 17th, 2015 alle 11:34
Il problema non è Gomez ma Joaquin ,ultimamente ha la freschezza di bobo Vieri,e provare Babacar in quella zona del campo?Comunque contro il Verona metterei le seconde linee, la squadra deve riposare per giovedì.Come caratteristiche di gioco alla viola ci vorrebbe un attaccante simile a Enrico Chiesa. Un trio Salah ,Gómez o Babacar,Chiesa ( uno che sa fare la prima punta ma anche agire come esterno).
Aprile 17th, 2015 alle 12:04
@ Marco San
Non sarebbe certo un eresia quella che hai detto. Probabilmente il gioco di Montella si adatta più alle caratteristiche di quei giocatori. Io sarei senz’altro d’accordo.
Per quanto riguarda la partita mi sembra che aver pareggiato ci fa rammaricare perchè meritavamo senz’altro di più. Riguardo agli episodi è come sempre. Non ci dettero neanche il rigore con la Lazio che Zauri parò sulla linea. Figurati quello di ieri. Per il ritorno non credo che ripeteremo gli errori fatti con Lei. Lunedi andrò allo stadio quasi certo di vedere 5 o 6 cambiamenti nella formazione. E lo dico fin da ora per me è logico fare così.
Aprile 17th, 2015 alle 12:06
Tra due o tre anni Montella sarà tra i primi dieci allenatori d’europa, ma per ora deve crescere. Ci vuol pazienza ed accettare che abbiamo solo due tattiche e un unico atteggiamento.
La squadra andrebbe anche abbastanza rivoluzionata quest’estate. Per venirgli un po’ incontro servono terzini e toglierlo dall’imbarazzo di dover schierare sempre Gomez.
Aprile 17th, 2015 alle 12:16
vista la prestazione di ieri e l’indubbio divario tecnico fra le due squadre mi verrebbe voglia di mettere già in fresco lo spumantino per giovedi, se non mi bloccasse l’assurda e incomprensibile “sindrome da Franchi” manifestata più volte quest’anno. Però, dai, diciamolo piano, anzi sussuriamolo: siamo troppo più forti, se al ritorno giochiamo da Fiorentina, senza complessi nè tremarelle, e con un arbitro appena passabile che ci dà il nostro, giovedi finisce in goleada.
Aprile 17th, 2015 alle 12:52
Vi devo dire che mastico amaro… non per la partita di ieri, ma per domenica scorsa. Abbiamo fatto in modo di far risollevare il Napoli, quando avremmo potuto affossarlo psicologicamente. Son convinto che ce li ritroveremo a breve e ci butteranno fuori. E la cosa mi fa tremendamente incazzare!!!!
Aprile 17th, 2015 alle 12:57
Ottima prova di carattere e di concentrazione. La Fiorentina ha esercitato una pressione costante, di fronte ad una squadra rognosa, forte, pericolosissima; e il fatto che la Dinamo – che riusciva con tre passaggi ad arrivare in zona tiro – abbia calciato pericolosamente verso la porta solo in due o tre occasioni la dice lunga sulla solidità che la Viola ha avuto ieri sera. Questi sono numeri. E mi dispiace leggere commenti di pseudotifosi col paraocchi di prosciutto acido.
Anche su Gomez sono stanco di sentire commenti così distruttivi. C’è une negatività “cattiva” che non ha niente a che fare con la giusta libertà di critica e l’evidenza dei pochi risultati raccolti dal tedesco. Ma il giocatore ha creato goal decisivi e soprattutto da attaccante di razza. Pochi, troppo pochi, è vero. E spesso la sua manovra è goffa. Ma un conto è constatare che un giocatore è mediocre perché fa tutto a livello “medio” (come tanti), un altro è trovarsi di fronte a un bomber da 250 goal che ha lampi da killer che, per motivi alcuni incomprensibili (psicologici?) e altri evidentissimi (una squadra che non sa crossare decentemente in velocità dal fondo) non riesce a dare continuità al suo gioco.
Ultima cosa: TIRARE, TIRARE, TIRARE anche da fuori area, non cercare sempre di sfondare (invano) con la palla al piede e con i fraseggi (abbiamo rimbalzato diciottomila volte).
Aprile 17th, 2015 alle 13:23
Luca-pisa@
Di solito sei puntuale e preciso nelle analisi. Questa su Gomez l’hai padellata caro mio concittadino.
La risposta al tuo quesito ë semplice: Gomez ha bisogno di campo davanti. Di verticalizzazione. Di avere davanti la porta e non dietro.
Noi invece vogliamo andare in porta con la palla. Intasiamo l’area e non abbiamo un’opportunista da area.
Higuain con il nostro modo di giocare avrebbe anche lui problemi.
Aprile 17th, 2015 alle 13:32
Parliamo di Gomez. Palloni interessanti a centro area non ne ho visti: o Gomez era fuori posizione o palloni sparacchiati in area di rigore c’erano ma non erano interessanti eppure vengono giornalisticamente definiti tali. Rimane un dato di fatto : fino ai minuti di recupero Baba ha quasi dormito ma poi è arrivata la zampata vincente, che è ciò che conta; in 20 minuti ha fatto un gol pesantissimo al contrario di Gomez che in 70 minuti non ha segnato. A me Gomez sembra che stia bene fisicamente. Quando lo abbiamo preso, 25.000 persone si sono riversate allo stadio inneggiando al terzo scudetto. Tutte quelle persone sapevano chi era Mario Gomez e come faceva i gol nello Stoccarda e nel Bayern o no? sembrerebbe di no, perché oggi si meravigliano e si incacchiano se Gomez non segna. Gomez sta giocando alla stessa maniera in cui giocava nel Bayern. Né più né meno. Non si può dire che è un bidone, si può sostenere che non è funzionale al gioco della Fiorentina e viceversa. Ma allora perché è stato preso? Guardiola, facendo lo stesso gioco di Montella con interpreti e campioni differenti, l’ha scaricato e Montella invece l’ha preso. O__O Non è una gigantesca svista?? se lo chiedono quelli che lo definiscono paracarro?
Chi è Gomez. Gomez non gioca da fermo, calciando al giro, mettendola al sette..; Gomez non batte i calci di punizione, non segna in acrobazia o tirando al volo..; non segna e non calcia di potenza da fuori area. Non ha una tecnica eccelsa ma tutte queste cose non si sapevano già da quel luglio 2013 o vengono scoperte solo ora?Tutti i suoi tantissimi gol li ha fatti come terminale offensivo avendo 10 campioni o giù di lì alle sue spalle. Gomez non è cambiato, è lo stesso di sempre. GOMEZ NON E’ CAMBIATO, E’ LO STESSO DI SEMPRE. Però i fiorentini sono incazzati perché non segna. La mia domanda è: ma come fa a segnare se il più delle volte non lo cercano nemmeno o non sanno sfruttare le sue caratteristiche? quando la Fiorentina attacca larga con gli esterni Gomez non può sfruttare la profondità, dovrebbe calciare da fermo ma non sono queste le sue caratteristiche. Lo sanno anche i bambini. E puntualmente la palla ritorna indietro sui piedi del centrocampista, che sia Borja Valero, Mati, Pizarro o Badelj, per re-impostare una nuova azione d’attacco. Da qui la gente grida:” Gomez bidone, Gomez paracarro!” Io ho una domanda più interessante: perché Montella l’ha voluto? perché la società l’ha preso? è andata sul grande nome senza considerare le sue caratteristiche e il sistema di gioco in cui inserire virtualmente i suoi 20 gol a stagione? Vi chiedo: anche Ibrahimovic era un bidone-scarpone -stangone al Barcellona? a me pare di vedere lo stesso errore di valutazione. Puoi prendere il campione ma non puoi snaturarlo e cambiargli le caratteristiche. Se non sei in grado di armonizzare il sistema di gioco della squadra con le sue particolari caratteristiche, non dovevi prenderlo. L’incompetenza non è del giocatore ma di chi l’ha preso o avallato l’acquisto. Inutile prendersela con il giocatore tutte le volte che non segna. Qual’è la soluzione? vendere il giocatore a fine campionato o cambiare sistema di gioco della Fiorentina. Capite tutti che la prima è più semplice e indolore. Io ho ancora una speranza: che Montella faccia l’Allenatore e trovi il modo di mettere d’accordo le caratteristiche di Gomez con il SUO sistema di gioco ma dubito che sappia trovare i correttivi perché dopo due anni li avrebbe dovuto già trovare. Uno come Guardiola non si è scervellato, ha scaricato Gomez dimostrando di capirci di più di calcio del nostro ex Aeroplanino.
Aprile 17th, 2015 alle 13:34
Arbitro a parte c’è da dire che quando la squadra gioca sul campo si vede, quando gioca, come ieri, poco da dire, centravanti a parte.
Non mi lancio in ottimismi più o meno sfrenati ed aspetto giovedì prossimo per constatare se giocheranno o lasceranno tutto bello spogliatoio.
Se giocano non c’è partita e gli avversari di quarto di finale se ne andranno tranquillamente a casa eliminati perché la realtà è questa e la si e’ constatata ieri.
A questo punto della stagione le scelte dell’allenatore avranno un peso men che minimo, tocca ai giocatori scegliere la strada da percorrere da qui a fine maggio.
Aprile 17th, 2015 alle 13:57
Caro marco san , la partita che ho visto io e’ la stessa che hai visto te, mi dici quante parate ha fatto il loro portiere? Palo a parte se non segniamo al 90esimo si vie via con un altra sconfitta, io non mi senti di parlare di grande squadra e ti assicuro che son piu’ tifoso io di chi mi da di tifosetto perche’ io almeno 12 volte l’anno mi faccio 900 km tra andata e ritorno per vederla, criticare non viol dire non essere tifosi , io non posso incensare una squadra che tic toc tic toc un tira mai in porta. E volevo vedere i commenti se un segnava baba……
Aprile 17th, 2015 alle 15:09
Ennesimo arbitraggio disastroso in trasferta. Platini conta eccome.
Aprile 17th, 2015 alle 15:12
TRAVERSONI CERCASI
Aprile 17th, 2015 alle 15:14
TRAVERSONI CERCASI…
Aprile 17th, 2015 alle 15:28
Si davvero una grande reazione, ma che sudata!
Se perdevamo dopo tutte le occasioni create e i due rigori non dati, la Dinamo rischiava di fare un colpo come quello della Rubentus.
E’ andata bene ma se uscivamo con un due o tre gol di scarto non c’era niente da ridire.
Abbiamo giocato con un pressing alto, soprattutto nel primo tempo, che ha messo in gran difficoltà gli ucraini.
Mi ha fatto piacere vedere il centrocampo di nuovo in palla, con Borja tra i migliori, Badelj veramente sicuro e Mati meno evanescente e più concreto delle ultime uscite.
Salah avrebbe bisogno di un pallone solo per lui perchè fa delle cose strepitose, peccato che non sempre trova dell’altra parte chi parla lo stesso linguaggio calcistico.
Mi riferisco a Marione che comunque fa a sportellate con i difensori e tiene alta la squadra, ma deve migliorare il controllo di palla altrimenti si soffre troppo la davanti.
Se nel primo tempo prendeva, come avrebbe dovuto, quella palla passatagli da Salah,avrebbe fatto un buco nella rete e tutto sarebbe stato più facile.
Certo traversoni decenti dai due terzini gliene sono arrivati davvero pochi….. ma se Alonso e Tomovic si fermassero la sera dopo cena a fare un po’ di allenamenti specifici? 😉
Questa dei cross è un un’arma di cui stiamo usufruendo troppo poco ed è un peccarto.
Ad ogni modo Grande prestazione e grande reazione e adesso non cachiamoci con il Verona please!
Ops! scusa il francesismo David. 🙂
saluti
Lucky
Aprile 17th, 2015 alle 15:29
P.S. Il colpo della Rubentus a cui mi riferisco è quello di martedì con il Monaco che avrebbe meritato molto di più.
Aprile 17th, 2015 alle 15:32
le tre pere non vi son bastate?…dopo che vi abbiamo asfaltati e la figura di m…a che avete fatto avete il coragggio di parlare ancora di noi?
Pensate alla dinamo e non parlate di juve grazie….e mi raccomando: tutti a Peretola!
Roberto cuore bianconero
FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS
Aprile 17th, 2015 alle 15:37
paolo novara, l’unica cosa su cui ti do ragione è sui commenti, ma questo è un problema di chi li fa perchè c’è gente che non aspetta altro per sparare letame su tutto e tutti. sicuramente si sarebbero scatenati anche oggi in caso di sconfitta e sarebbe stata l’ennesima dimostrazioni di quanto sono fave perchè ieri la squadra ha giocato benissimo.
il loro portiere ha fatto poche parate, ma il loro terzino ne ha fatta una niente male. dammi quel rigore e poi si ragiona. il napoli non ha palle, ma ha culo: il loro primo gol era punizione ed ammonizione per higuain, gli episodi cambiano le partite. la dinamo non aveva mai vinto con meno di due gol di scarto e con noi ha passato poche volte la metà campo, lo vogliamo riconoscere oppure no? e rigori a parte, c’è stato salah che si è mangiato un gol, il palo di borja, il tiro di mati e una pressione costante oer 80 minuti. quando la squadra avversaria si chiude il tic toc è inevitabile, si cerca l’uno-due per entrare in area o far partire il gioco sulle fasce, è vero che a volte sembriamo troppo leziosi ma dal divano di casa giocare sembra molto più semplice di quello che in realtà è. io resto sempre più contento di questo gruppo di giocatori.
Aprile 17th, 2015 alle 15:43
si arriva a fine aprile in corsa per la semifinale di Europa League e tanti continuano a criticare Gomez e Montella. Ma facciamola finita per piacere. Godiamocela e poi vediamo a fine stagione. Ma perchè sempre criticare e mettere due giocatori con la maglia viola contro. Ma perchè un altr’anno non servono tutti e due ? Ne’ Gomez nè Babacar. Io dico tutti e due e gioca di volta in volta chi stà meglio. Non chiediamo sempre alla società di crescere. Cresciamo anche noi tifosi.
Aprile 17th, 2015 alle 15:53
Michele di Lando tutto perfetto. Le stesse osservazioni che ho fatto ieri sera sull’ingresso tardivo di Baba, sul perché Vargas, sul perché Aquilani e non Ilicic. Una sola cosa non condivido. Il primo rigore è solare, perché quando ti butti in area in scivolata per coprire più porta possibile, anche se prima picchia sul corpo e poi sulle braccia, tu fai una parata aumentando lo spazio che vai a coprire ed è rigore tutta la vita. Per gli amici Shintaiwaza e Tomc: tutto vero quello che dite su Gomez ed è anche quello che penso io su di lui. Non è il suo gioco ok. Ed allora che si fa? Il mister il gioco non lo cambia di certo, questo lo abbiamo capito ormai. È allora? E allora capita che giochiamo in 10. A me dispiace tantissimo per Gomez, ma deve fare di più. Il fatto che non si sfruttino le sue caratteristiche, non significa che lui debba sbagliare tutti gli stop, che scivoli quando ha ha palla buona o che sui quei 3-4 cross buoni che ieri gli han fatto Borja e forse Tomovic, si debba sempre avere la sensazione che sia in ritardo o vada verso il palo sbagliato. Io credo che a questo punto della stagione non ci si possa più permettere di rispettare le gerarchie. E neanche di far giocare Babacar gli ultimi 20 minuti quando il resto della squadra è alla canna del gas. E soprattutto in questo momento si costringe Salah a giocare da solo. Avete fatto caso a come s’è incazzato quando appena entrato Baba, gli ha chiesto un triangolo in velocità e Baba non l’ha capito? Era tutta la partita da solo contro tutti. Io almeno ieri sera l’ho vista così e per la prima volta ho sbottato contro Marione…con,grande dispiacere, perché avevo sognato ben altro con lui. Ma se fino a 10 giorni fa si poteva passar sopra al suo rendimento perché la squadra girava a mille, oggi che siamo in difficoltà abbiamo bisogno di qualcosa di diverso. Può essere Babacar? Non lo so. Certo che se gioca 20 minuti è difficile capirlo. A me è rimasta negli occhi la partita di Sassuolo. Lui è Salah sembrarono perfetti in coppia.
Aprile 17th, 2015 alle 16:08
Abbiamo sempre lo stesso problema , non si segna mai , si fatica 90 minuti per 1 goal e agli altri basta un’azione.
La proprietà ( e gli aspiranti Emilio Fede in questo blog lo sanno) paga uno stipendio esagerato ad un’attaccante che pare non essere piu un’attacante ed un’altro lauto stipendio ad un’altro attaccante che in 2 anni ha giocato 6 mesi (facendoci si godere) e non si sà se mai piu rigiocherá.
Ci affidiamo a Babacar che è un talento ma non ancora un’attaccante , io spero che il prossimo anno si faccia un po di pulito .
Non sono felice per un pareggio , una grande squadra ne faceva 3 ieri e poi io penso che anche se andiamo avanti …ci sarà il Napoli .
( PARLO PER ME ED è UN MIO PENSIERO) .
Aprile 17th, 2015 alle 16:22
Concordo con ombanching sulla questione “media punti” con e senza Gomez.
Vorrei però conoscere la media tra minuti giocati e gol di Babacar.
Conclusione: io terrei entrambi, affiancati da Salah, Diamanti e, speriamo presto, Rossi.
Aprile 17th, 2015 alle 16:57
Io non ho visto tutti questi palloni interessanti, a parte l’occasione sprecata sul l’azione di tomovic. Il fatto è che con gomez in campo giochiamo meglio e che nelle occasioni da gol che abbiamo avuto gomez ha sempre messo lo zampino in maniera non banale…peró se nn marcava baba s’era perso (anche a causa di un arbitro indecente). Un bel rebus…ma insieme non possono giocare? Un po’ come facevano toni e pazzini?
Aprile 17th, 2015 alle 17:09
X Maurizio (65)- Sono letteralmente allibito per la tua definizione “troppo grezzo Babacar”;a mio parere sarebbe meglio che te ne vai a pescare invece di pensare al calcio!
Aprile 17th, 2015 alle 17:22
BABACARRRRRRRRRRR
deve giocare titolare!!!
Salah Babacar Rossi tanta lanaaaaaaaaaa
Alessandro Boldrini da Galleno
Aprile 17th, 2015 alle 17:23
Per i grandi intenditori che frequentano questo blog… o ci capiscono poco loro o ci capite poco voi… Europa League, Alonso e Salah inseriti nella Top 11 dei Quarti… ” Whoscored ” o Paolo di Novara capisco che tu faccia 900 Km. per vederla giocare e ti ammiro ma se guardi bene sono 3 anni che facciamo tic toc tic toc , diciamocela tutta quando si marca e si vince va tutto bene quando si perde o si pareggia cominciano le critiche… a me dispiace per te ma per ora mi diverto un monte a vederla giocare…
Aprile 17th, 2015 alle 17:29
Michele di Lando bella disamina, condivido.
Alessandro Boldrini da Galleno
Aprile 17th, 2015 alle 17:34
Se frequentate lo stadio qualche volta fate lo sforzo di guardare per una mezzoretta solo i movimenti di Gomez … si muove in avanti e la palla dal centrocampista torna indietro si sposta a sinistra e la palla non gli viene mai data, è tutto un andare avanti e indietro per cercare di dettare il passaggio quando alla fine gli arriva dopo aver fatto 10 volte dx sx sopra sotto il movimento non lo azzecca quasi mai. Gomez era stato preso per cercare un alternativa a Rossi che è bravo in altri tipi di giocate e predilige le palle addosso mentre Gomez doveva essere quello dei palloni in profondità, ora portate un po di pazienza questo non è un bidone come volete farlo passare lo dice la sua storia lo dicono i 20 mila che lo aspettavano allo stadio di Firenze e poi ha la maglia viola per cui per me è in assoluto il migliore !!!!
Aprile 17th, 2015 alle 17:35
Zachini bastano questi tre per cosa???
Esci alla luce del sole!
Scherzo è, speriamo i della Valle ti ascoltino perchè se si ricompra un altro brillante arriva Salvini e lo porta in Tanzania.
Alessandro Boldrini da Galleno
Aprile 17th, 2015 alle 18:06
Capisco che vogliamo che il Gomez segni tutte le partite, pero’ secondo di me, ieri il ragazzo ha lottato come un leone durante certamente il primo tempo. Mi ricordo quando scivolo’ e perse il Pallone e lo ha riconquistato per tirarlo poco fuori porta, o quel contropiede iniziato proprio da lui vicino alla nostra area di rigore, e lui ha corso quasi accanto al Salah per tutto il campo durante l’occasione del nostro rigore non dato dopo il tiro di Joachin. Molte volte la squadra non lo mette in condizione, entrambi Alonso e Tomovic non guardano mai a chi crossano in area. Comunque, forza Viola e non vedo l’ora di vederli al Franchi di nuovo dopo piu di 30 anni.
Aprile 17th, 2015 alle 18:16
Diversi palloni in mezzo per Gomez?
Gomez corpo estraneo?
Finalmente Borja Valero?
Ma che partita hai visto David?
Borja non è nemmeno parente del giocatore degli inizi della sua avventura in Viola e se c’è un problema costante in tutta la stagione è proprio la mancanza di traversoni, cross, sciabolate morbide o come cavolo le vogliamo chiamare.
Solo con Pasqual in campo si vede qualcosa che somigli a tutto ciò.
Ieri sera gli dei del pallone si sono accorti che la stavano combinando grossa e ci hanno fatto pareggiare, altroché.
Aprile 17th, 2015 alle 19:48
L’analisi di Tomc è perfetta e argomentata. Diciamo che rispetto all’inizio, qualche passo verso Gomez il gioco della Fiorentina l’ha fatto. E non credo siano un caso, in questo senso, la crescita di un centrocampista come Badelj, più propenso alla verticalizzazione e al passaggio filtrante e il quasi contemporaneo calo di Borja Valero, che invece è per antonomasia il centrocampista di supporto ad un attacco composto da calciatori come Jovetic, Liajic o Rossi.
Però non c’è dubbio che il DNA di questa squadra resti sempre poco compatibile con le caratteristiche di Gomez.
Aprile 17th, 2015 alle 19:52
A parziale discolpa della guida tecnica ci sono i tanti infortuni di Gomez. Ogni volta che la Fiorentina stava provando a cambiare gioco, Gomez si fermava, costringendo a tornare alle vecchie, consolidate abitudini. Per poi dover ricominciare da capo. Un continuo stop and go ch certo non ha aiutato
Aprile 17th, 2015 alle 21:53
Cari signori
Invece di farvi tante menate, criticare questo o quello, mettete mano al portafoglio e giovedì venite allo stadio. È scandaloso avere in un quarto di finale di Europa league lo stadio mezzo pieno. Ripeto é scandaloso, guardate ieri sera 60000 presenti ad incitare in una bolgia pazzesca. E poi tanti voi vogliono lo stadio nuovo da 50000 posti?????? E per farci cosa, i concerti???? Giovedì lo stadio deve esser pieno
Aprile 18th, 2015 alle 00:17
continuo con i miei mah!……s’è tenuta palla per 90 minuti, ma il loro portiere non ha fatto granchè, pure col napoli e in parte con la juve s’è avuto un miglior possesso, ma i gol li hanno fatti loro…..boooooo?????. Io ho paura che se al ritorno ne prendiamo uno, si va in barca……..e s’affonda. Speriamo di no, ma ciò na paura!!!!
Aprile 18th, 2015 alle 00:44
grande Ombanching, qui c’e’ gente che gioca parecchio alla playstation e allo stadio c’e’ andata parecchio poco in vita sua..
Aprile 18th, 2015 alle 09:18
Ombanching, d’accordo al 100% con quello che scrivi. A leggere certi commenti ti cascano letteralmente le braccia.
Aprile 18th, 2015 alle 11:53
Ciao David,
ti scrivo per manifestarti un profondo malessere che ho provato assistendo giovedì sera alla trasmissione “Viola d’amore” dopo la partita di Kiev.
Premesso che guardo (anzi, guardavo) tale programma esclusivamente perchè fa riferimento a te, che sei un assoluto esempio di professionalità, correttezza e competenza, arrivo a dire che la trasmissione di giovedì sera è stata a mio parere vomitevole.
Un ex-calciatore di origini fiorentine, peraltro protagonista di una carriera mediocre tra varie squadrette di medio-bassa classifica, si è permesso di gettare fango per un’ora sulla prestazione della squadra, corredando il tutto con “pagelle” a dir poco deliranti. Tale atteggiamento è chiaramente dovuto al fatto che il suddetto individuo, una volta smessi i panni del calciatore (o aspirante tale), non è riuscito a trovare spazio all’interno della Fiorentina, dal momento che quest’ultima, grazie all’attuale proprietà, è una società seria che non ama contornarsi di incompetenti “mangia pane a ufo” solo perchè nati a Firenze o frequentanti la Fiesole.
Con mio rammarico, ho notato che la conduttrice dell’occasione, appoggiata peraltro da alcuni degli ospiti, ha di fatto avvalorato le indigeribili tesi del suddetto individuo, peraltro sempre più accalorato nella sua assurda disamina della partita giocata dalla squadra.
Soltato il tuo intervento in trasmissione, come sempre puntuale ed ispirato dall’animo del vero tifoso viola, ha chiarito il vero quadro dell’andamento del match.
La mia opinione è che, nel suo piccolo, l’episodio di giovedì sera è l’emblema del perchè la Fiorentina è condannata a non vincere mai. E’ più che evidente che, ai primi “scivoloni” di un periodo sportivamente esaltante come quello che stiamo vivendo, emerge un atteggiamento di masochistica negatività, in cui sguazzano a loro piacimento elementi in chiara malafede come il già fin troppo citato ex-calciatore.
Consapevole della oggettiva difficoltà a soddisfare tale richiesta, visto che ne riceverai fin troppe di questo tipo, ti chiedo David se puoi dare un tuo commento, anche a favore dei molti che frequentano il tuo blog
Grazie mille
Aprile 18th, 2015 alle 13:18
A PROPOSITO DI GOMEZ
Dunque:
– Uno ha una macchina e spera di venderla;
ma se va continuamente in giro dicendo che la sua auto è un catorcio, gli ci vuole dietro l’autocisterna da quanto consuma, frena poco ed ha la carrozzeria tutta rugginosa ……
– Un altro ha una moglie che non sopporta più e che spera qualcuno gli porti via;
ma se va continuamente dicendo che è cadente, ha un carattere d’inferno e, per di più, non sa neppure fare da mangiare …..
– Un terzo ha un figliolo disoccupato che spera qualcuno prenda a lavorare;
ma se continuamente lo reclamizza come un fannullone, irresponsabile, incapace e senza ambizioni ……
– Noi abbiamo Gomez ………………………
Aprile 18th, 2015 alle 13:52
La Dinamo Kiev e’ prima in campionato davanti alla Shaktar ed al Dnipro ed in casa ne ha rifilati 5 all’Everton e 3 al Guincamp.
Hanno fatto gol su un tiro deviato e poi non ricordo un tiro in porta.
Abbiamo ritrovato la giusta concentrazione e dopo le 2 batoste non era così scontato
Sono d’accordo con @45 Badelj non è bellissimo da vedere ma recupera tanti palloni e gioca in verticale come nessuno del ns centrocampo. Su questo ragazzo silenzioso ci possiamo puntare anche per il prossimo campionato con accanto un Pizzarro con qualche anno in meno.
Chi mi sembra che abbia finito la benzina e che mi auguro mi faccia ricredere giovedì e’ il mio Gioacchino penalizzato però quando gioca a sinistra.
Oggi ho letto il Calamai che accusa che non abbiamo attaccanti da doppia cifra e si dimentica dei primi 4 mesi.
Io mi tengo Salah, Babacar, Diamanti, Gomez, Bernardeschi ;
Joaquin se è ancora convinto di rimanere a Firenze;
Cambio Ilicic con un ala sinistra come Insigne che salta l’uomo e non ho paura di nessuno.
Aprile 18th, 2015 alle 15:07
Ancora dedicato a quei “gobbetti” che ogni tanto si affacciano a questo Blog.
Vi ricordo che:
* Lo disse anche Gesù ai discepoli suoi:
“Tifate comunque e sempre per chi desiderate;
non per i gobbi però;
se no, non vi salvate”.
In altre parole: siete destinati a scontarle tutte le vs malefatte !!!!!!!!!
Aprile 18th, 2015 alle 16:46
Oh Roberto ma và a scrivere sui siti della Juve per piacere. A noi ci sono bastate tre pere come sono bastate a te quattro l’anno scorso. Noi fieri di essere viola ma voi siete lo stesso fieri di tutti i favori che vi fanno tipo l’altra sera, o finale coppa Uefa, o ultima giornata con noi o palla dentro del Milan un metro, o Turone Roma ecc. ecc. Dà retta pensa alla tua Juventus che alla ns. Viola ci pensiamo da noi.
Aprile 18th, 2015 alle 17:32
ho letto l’intervento del 89.
vorrei che in questo blog di tifosi Viola ci fosse il buon gusto di non farci leggere le provocazioni di un indefinibile tifoso gobbo.
è vero che siamo in democrazia,ma anche nei computer,se arriva un virus ci pensa subito l’antidoto per cancellarlo e renderlo inoffensivo.
poi leggendo il tono dell’intervento è di un miserabile frustrato dalle insoddisfazioni quotidiane che la vita reale gli presenta ogni giorno.
roberto poi è un nome di ex calciatore gobbo che per sempre e da sempre sta sulle palle a tutti i veri tifosi Viola,per evitare malintesi il cognome finisce per ega…che fa rima con sega..
se ho abboccato come una trota,scusatemi,ma è più forte di me.
Aprile 18th, 2015 alle 17:37
Roberto, su questo blog, si parla di merdentus, quanto cazzo ci pare. Se ti dà fastidio, stai a casa tua coglione. Cosa vieni a leggere a fare? Stai nei tuoi cazzo di siti a strisce e vaffanculo. Scusami David, ma quando ci vuole ci vuole.
Aprile 18th, 2015 alle 18:43
…roberto…post 89…povero miserabile omuncolo…che si realizza venendo a postare i suoi grugniti sui blog altrui…a pensa a chi asfalta regolarmente la tu moglie mentre tu stai a spippolare le tu bischerate…fenomeno…
Aprile 18th, 2015 alle 18:50
…Ombanching hai ragione…ma l’è anche vero che con questa mentalitá l’è difficile arrivare a giocare le finali…inoltre BASTA con questo svilire la nostra gloriosa Storia a prescindere dallle finali fatte o meno…;-)
Aprile 18th, 2015 alle 19:02
Gomez ancora punto interrogativo e non possiamo occuparcene a fine stagione perchè di mezzo c’è una coppa prestigiosa oltre al consolidamento della posizione in campionato. Io direi che per quanto visto si può continuare a mettere in campo il tedesco, ma per meno tempo. Più Baba, Ilicic e Berna se è sempre vivo. Poi se negli spezzoni di tempo, nei modi concessi da vincenzino, Gomez dimostra di più di quanto fatto vedere ad oggi, bene. Altrimenti spero che quest’anno con le plusvalenze tanto agognate che ci sono arrivate considerando l’affare Cuadrado – salah sarebbe davvero un peccato non prendere un bel centravanti. Di quelli per il gioco di vincenzino. Che non sono solo statici in area e senza palle che arrivano non segnano, ma magari il centravanti che può anche scambiarla la palla partendo un briciolino più lontano. insigne è leggenda o realtà?
Aprile 18th, 2015 alle 21:00
GOMEZ,WHAT ELSE..
La colpa è sempre la sua,per molti frettolosi commentatori del blog,mentre per altri,argomentando,trovano spesso sintesi comuni e sovente veritiere..
Credo fermamente,che Marionen sia un grande finalizzatore,come tanti abbiamo visto in passato,da Toni al Gila(quello vero..) ad Inzaghi,Pruzzo Rossi ecc.
Non necessariamente tecnici ma tremendamente pratici.
Pratici,come non lo è il gioco di Montella,ed è qui che nasce la discussione.
L’ispalemanno,fin dai tempi dello Stoccarda,del difensivista’Trap col quale esordì,ha fatto sempre lo stesso tipo di giocate e le stesse caterve di gol. Non a caso,scalzò Toni al Bayern a suon di reti,Toni,mica Casarsa..
Guardiola,col suo tipo di gioco,capì che non era la scarpa per il suo piede,gli disse di accomodarsi,ma dato che lo spagnolo di calcio capisce,preferì prevenire piuttosto che sbagliare per se ed il giocatore..
Arrivato a Firenze,tra squilli di tromba e futuri gol con assist Pepitiani,s’accorge che è capitato tra le mani di un emulo
(scarso) di Guardiola e orfano di Rossi,col
quale sfracelli doveva fare.
Chi capisce di calcio e sa di avere tra le mani un giocatore del genere e non è ne il Barca ne il Bayern,si adopera per far rendere il teutonico centravanti al massimo con quello che ha a disposizione
(che non è poco..) Invece si continua sulla strada del chi ti caca,il possesso sterile,l’attaccante solo la in mezzo senza mai la possibilità di un cross,uno scambio decente..
E’ sempre colpa di Gomez?
A voi,cari amici la risposta…
UdF
Aprile 19th, 2015 alle 07:14
Chi accusa Gomez di essere un bidone non capisce niente di calcio. E’ chiaro che non è esattamente la punta che si adatta al gioco di Monty e comunque vorrei contare i cross che gli arrivano partita per partita: nella Fiorentina non c’è un giocatore capace di farli per bene, tranne qualche volta Pasqual o Mati, ma solo quando tira punizioni o calci d’angolo. La domanda non è se Gomez fa schifo o no. La domanda è: vogliamo metterlo in condizione di segnare o no?!
Aprile 20th, 2015 alle 09:16
Vero, chi accusa Gomez non capisce nulla….nè di calcio nè di fca!