Kiev, 25 anni dopo
Tommaso ha appena finito di rilasciare un’intervista in inglese, io lo guardo e penso a quanto è cambiato il mondo da quando venni qui nel 1989.
E a quanto sono cambiato io, specialmente in questi mesi così speciali per me.
Non ci fermiamo mai, corriamo sempre, dovremmo invece avere bisogno di un po’ più di tempo per decomprimere, per capire meglio.
La città in quei giorni non la vedemmo mai, nevicava sempre.
Ricordo un’uscita di venti minuti nel gelo di dicembre ed un veloce ritorno infreddoliti in quell’albergo dove vidi Ameri prendere solo qualcosa da bere prima della radiocronaca perché “per la voce va bene così”, e io accanto che mi buttavo sul salmone…
Nostalgia?
Certo, anche, perché negarlo?
Non è vero però che si stava meglio, piuttosto si immaginava il futuro molto diversamente da come lo si progetta oggi che quel futuro è diventato passato, a volte doloroso.
Ieri Baggio, domani Salah, ognuno faccia le sue scelte, alla fine comunque è sempre Fiorentina.
Aprile 15th, 2015 alle 15:41
Un clamoroso “sorvolo” sull’argomento più interessante e la domanda che ci tormenta: LE UCRAINE SONO O NO LE PIU’ BONE DEL MONDO ?
Aprile 15th, 2015 alle 15:43
Avevo 17 e mezzo! 4 liceo scientifico
..era il 6 dicembre e qualche giorno prima. il 9 novembre, cadde il muro di Berlino !!!da li a poco Ceasescu
sapevamo di essere nella storia,il comunismo era morto , non esisteva piu’ la cortina di ferro!
nessuno avrebbe mai immaginato gli attuali scenari.
Sapevamo che nel 1992 sarebbe nata la CEE, L’Europa dei 12.
I sogni andavano oltre i confini nazionali.
..e Baggio che da solo , elimino l’allora Armata rossa !!
…e i mercoledi sempre al Curi di Perugia
la primula viola
Aprile 15th, 2015 alle 15:58
Mi viene in mente un amico che 25 anni fa si tracannò una bottiglia di vodka
sul volo per Kiev.
Apena entrato allo stadio si addormentò sui gradoni, venne svegliato a fine partita e se ne tornò a Firenze…
Aprile 15th, 2015 alle 16:01
E’ un modo di vedere il presente come una continuità del passato. Tra gioie e dolori,calcisticamente parlando, però, è sempre il filo del sentimento viola che ci unisce, vecchi e nuovi tifosi.
FORZA FIORENTINA
Aprile 15th, 2015 alle 16:12
Ne è passato di tempo!
Io avevo 6 anni all’epoca!
Forza Viola!
Aprile 15th, 2015 alle 16:21
Avevo 16 anni … cavolo, 25 anni volati. Tra speranze, gioie, dolori, difficoltà, l’unica cosa rimasta uguale ad allora è la passione per la Fiorentina….guardando indietro c’è nostalgia per cosa o chi ora non c’è più…
Aprile 15th, 2015 alle 16:26
Scusa Ameri scusa Ameri clamoroso al Cibali
AVANTI VIOLISSSSSSSSIMO
Alessandro Boldrini da Galleno
Aprile 15th, 2015 alle 16:46
Purtroppo (per l’età) e per fortuna (per il risultato) ricordo anche quel Dinamo Kiev Fiorentina 1-2 di 45 anni fa, gol di Chiarugi e Maraschi. Quella Coppa dei Campioni (così si chiamava), senza l’assenza del grandissimo Picchio De Sisti a Glasgow (sostituito da Carpanesi se non ricordo male), l’avremmo anche potuta portare a casa.
E per me, che abitavo a Milano sarebbe stato il massimo
La finale si giocava a San Siro !!!
Aprile 15th, 2015 alle 16:57
Stessa età di primula viola, stessi ricordi, stessi sogni
Aprile 15th, 2015 alle 17:47
Come sei vecchio.
stasera brodino e a letto…
Con tutto il rispetto per Salah, sai quanta pappa deve ancora mangiare per avvicinarsi a Baggio.
Speriamo in una bella serata di calcio!
Aprile 15th, 2015 alle 17:50
……….bè rispetto a 25 anni fa qualcosina è cambiata in meglio,per esempio quest’anno non ci troveremo i gobbi tra le palle in finale,almeno questo !!……..comunque rispondendo ad Ombanching le migliori in assoluto sono le slovacche……….poi ad ognuno il suo….
mi ricordo che un giornalista radiofonico a quei tempi definì la sfida proibitiva per la Fiorentina,mi ricordo proprio che usò questo termine “proibitivo”…………certo sono cambiate tante cose oggi sarebbe proibito non vincerla……….
Aprile 15th, 2015 alle 18:01
scusate il fuori tema e scusate anche il ritardo, ma non ho avuto modo nè tempo per informarmi e l’ho letto solo ora:
….o che cominciano a regalargli i rigori anche in europa??!! 😉
Aprile 15th, 2015 alle 18:09
1989 … quasi 18 … che cavalcata quell’anno … tanta depressione la domenica ma quanto godimento il mercoledi …partita indimenticabile ..mi rivedo gli highlight ogni tanto … dertycione mio …
Umberto Alessandria
Aprile 15th, 2015 alle 18:33
invece per tornare al tema: …gesù, che anno fu quello!!
Aprile 15th, 2015 alle 18:43
scusa franz ma che gente conosci..:)))))))
grandi ricordi, baggio , nappi, io ero giovane e non avevo paura di nulla…beata incoscienza…..
Aprile 15th, 2015 alle 19:09
Che tempi e quanta nostalgia.
Ricordo la partita vista nel garage di un amico con i compagni di scuola, che bellezza!
Aprile 15th, 2015 alle 20:10
Ai tifosi Viola della Valseriana (Bergamo): qualcuno conosce un locale dove andare a vedere la partita? Sarebbe bello fare un piccolo grande gruppo e trovarci regolarmente per le partite, per tifare assieme e divertirci. Sapete se c’è un viola club in zona? David magari tu sai aiutarmi. Grazie mille e Forza viola (nonostante le delusioni, ma ormai ci abbiamo fatto il callo a soffrire)
Aprile 15th, 2015 alle 20:44
BEI RICORDI..
Baggio e di Chiara pattinavano sulla neve
e noi trepidanti alla televisione immaginando quei fragili fisici se potessero reggere su quel campo fino alla fine contro i seguaci del mitico colonnello.
Era una squadra lontana parente di quella di oggi,si,c’era Baggino e qualche altro onesto comprimario,niente al confronto di
della armata mal condotta odierna..
Sarò fatalista,tanto a questo punto non ci si prende più,ma potremmo,per la legge del contrapasso,anche passare il turno,forse..
UdF
Aprile 15th, 2015 alle 21:52
Bel post!!
Aprile 15th, 2015 alle 22:04
Nel 1989 avevo 20 anni… L’età migliore, in cui si gettano le basi per il futuro, in cui sognavo di sposarmi e fare una famiglia, di poter vedere una volta lo scudetto sulla maglia viola, di poter finalmente essere orgoglioso di essere un tifoso della Fiorentina… Dopo 25 anni ho qualche capello bianco, mi sono sposato, ahimè senza figli, ho assistito all’infortunio di Batistuta, alla fuga di Edmundo, alla finale di coppa UEFA sul neutro di Avellino, alla retrocessione in serie B, alla coppa Italia vinta a Bergamo e alla gente allo stadio ad aspettare la squadra (ho ancora la cassetta di quella serata!) alla supercoppa vinta contro il Milan ( Irina te amo!), al fallimento e alla serie C2, all’addio a Mario Ciuffi, a vedere Batigol (di cui sono coetaneo) vincere lo scudetto, ma non con la maglia viola addosso, a tante delusioni e a qualche soddisfazione (4-2 dopo essere stati sotto 0-2). Spero, prima di non essere più in tempo, a farcela a vincere qualcosa che possa rendermi felice della scelta ché feci da bambino, quando scelsi la maglia viola in cui c’ era un signore che giocava a calcio guardando le stelle e al quale un destino cinico e baro ha tolto la soddisfazione di vincere scudetto e mondiale… Auguri alla Fiorentina!
Aprile 15th, 2015 alle 22:23
Domani niente scuse !
Aprile 15th, 2015 alle 22:44
….. but I like it ……
Aprile 16th, 2015 alle 00:10
Le ucraine e le slovacche sono bone, ma io preferisco le cubane.
Aprile 16th, 2015 alle 00:29
@ Ferrante 15:
Non faccio nomi ma è anche l’autore del mitico striscione esibito tanti anni fa a Como: “Voi comaschi, noi colle femmine.”
Aenne di gente così 🙂
Aprile 16th, 2015 alle 01:18
1989 allenatore Giorgi, uno dei peggiori che si sia seduto mai sulla ns. panchina, portiere il vice di Allegri uno dei peggiori che abbia mai difesa la nostra porta, centravanti oscarone , i Pontello che stavano vendendo la società, il campionato e la Coppa giocati a Perugia, e si riuscì in un’impresa incredibile eliminando la Dinamo Kiev del colonnello Lobanoski che schierava quasi tutti i titolari dell’Urss che aveva eliminato l’Italia agli Europei.
C’era un fuoriclasse di nome Baggio e tanto cuore con Beppe Jachini e Dunga ed un tifo incredibile.
Si elimino anche l’Atletico Madrid ed il Werder Brema.
Niente e’ impossibile ma ci vuole tanta testa e tanto cuore.
Aprile 16th, 2015 alle 04:58
RAGAZZI HO LE LACRIME AGLI OCCHI…QUANTO RICORDI E QUANTI CAMBIAMENTI IN QUESTI 25 ANNI…..PER TROPPO QUASI TUTTI IN PEGGIO..unica COSA IMMUTATA L AMORE PER LA NOSTRA GRANDE FIORENTINA! !!!
Aprile 16th, 2015 alle 07:12
Quella sera Baggio pareva fosse l’unico dotato di pattini su una lastra di ghiaccio mentre gli altri 21 parevano dotati di mocassini.
Quelle sono le situazioni in cui si capisce la grandezza di un giocatore.
Avevo 22 anni, madonna che nostalgia…
E per chi si vuol rivedere le immagini dell’89:
youtube.com/watch?v=BNMsjvz3Q0w
youtube.com/watch?v=Hp7As5LingA
Aprile 16th, 2015 alle 07:55
La cosa sensazionale è che se paragonavi la Fiorentina di allora alla Dinamo Kiev di allora, non c’era storia, neanche partire. Si, avevamo Baggio e Dunga, ma per il resto tanta volontà… Beh, stasera vorrei vedere quello spirito, quella voglia, quell’umiltà. Eliminammo una squadra meravigliosa, come era la nazionale URSS. P.s. io ho ancora a capire quali siano i benefici che abbiamo avuto dalla caduta del muro di Berlino (dando sia un’occhiata ad est che da noi). Mi sembra invece che a livello internazionale ci sia molto caos con la mancanza di una potenza che si contrapponga agli USA. STASERA: FUORI LE PALLE
Aprile 16th, 2015 alle 08:13
Avanzo timidamente le mie preferenze in fatto di donne, vista la mia scarsa esperienza in materia (mannaggia! ma come fate a far apparire la faccina sorridente!).
A Copenaghen ho trovato ragazze tra le più belle che si possano immaginare: la cosa sorprendente è il fatto che fossero quasi tutte carine (parlo di ragazze dai 15 ai 20 anni; io ero già anzianotto e guardavo la cosa con senso estetico e senza “mandrillaggine”). Le mamme però erano quasi sempre insignificanti: nè belle, nè brutte. Segno che sfioriscono alla svelta.
Un’altra città che ho trovato con gioventù femminile che si notava è stata Damasco dove ora, purtroppo, più che che a bellezze muliebri, si deve far attenzione alle bombe e alle macerie.
Aprile 16th, 2015 alle 08:48
x franz paperott: se tu lo metti oggi quello striscione ti squalificano il campo per omofobia..
x caccia alla zebra: io e te non si leticherebbe: portami le ucraine e le slovacche che t’avanzano e io faccio lo stesso con le cubane.
l’unico problema è che un avanzano.. 🙂
Aprile 16th, 2015 alle 09:11
franz (24) hai ragione!!! :))))))))))
big (25) bellissimo e veritiero il tuo finale….testa e cuore……speriamo bene
Aprile 16th, 2015 alle 09:45
io ricordo pochissimo di quel periodo, ma ho sempre in mente quando a Natale di quell’anno i miei mi portarono a vedere quelli di bim bum bam al palazzetto, e mi pare ci fossero Baggio Di Chiara Volpecina e un altro paio, festeggiati proprio per aver eliminato la Dinamo…
p.s.
agli occhi dei bambini e dei ragazzini il futuro, come direbbe il Mascetti, è pieno di promesse…ma questo lo dice prima del coccolone! e visto cosa è successo nel mondo da allora…
p.s. 2
da espierenza diretta, toccata e fuga, w l’Ucraina 😉 😉 😉
Aprile 16th, 2015 alle 10:08
La chiusura del tuo post è la chiave del tutto. Allora si andava a Kiev con Baggio e con un’identità, oggi? Non credo. Rispondo anche al primo commento, si se la lottano con le lettoni.
Aprile 16th, 2015 alle 10:18
Davide, Stebal69, Big…. mi avete fatto venire i lucciconi agli occhi….
Io avevo 14 anni ed erano gli anni in cui con i miei genitori ci spostavamo dal nostro paese in provincia di Siena per venire a Firenze a vedere la Viola….ma sono stata anche a Perugia!!
Lasciamo stare Baggino, a lui non ci voglio nemmeno ripensare sennò muoio!!
Ma una cosa è certa: la grinta di Beppe Iachini e di Carlos Dunga questi di oggi se la sognano…..purtroppo non sanno nemmeno dove andarla a cercare! Cacchio me li avete fatti ricordare e come me li ricordo!!! Penso che quello che manca a questa squadra è proprio quello…..
però….SEMPRE FORZA VIOLA
Aprile 16th, 2015 alle 10:26
Mauroilgrigio post 28
anche io parlavo della Slovacchia perchè sorpreso dalla schiacciante percentuale di ragazze attraenti rispetto a quelle che lo sono un pò meno….poi si è vero che a quelle latitudini sfioriscono un pò prima delle cubane per esempio perchè hanno una pelle meno sebacea e quindi difesa meno dagli insulti del tempo,a trentanni sembrano già delle pensionate…….comunque se si è raggiunti la finale con Giorgi vogliamo che non la si raggiunga con Montella??
altrimenti altro che vodka e slovacchia ci vorrebbero per assorbire la botta !!
Aprile 16th, 2015 alle 11:12
Fiorentina più forte rispetto a venticinque anni fa e Dinamo Kiev più debole, considerando che era il serbatoio dell’allora nazionale sovietica. Vediamo come si farà a complicarci la vita.
Aprile 16th, 2015 alle 11:19
Quella Dinamo, comunque fortissima, era invero ormai in calo. L’ultimo fuoco di un gruppo di giocatori che sfiorò il titolo di Campione d’Europa due anni prima, perdendo contro i troppo forti Olandesi di Van Basten e Gullit. Ma forte abbastanza da eliminare nettamente l’Italia.
C’erano comunque fior di calciatori come Oleg Kuznetsov, Rats, il grande Mikhaylichenko e soprattutto il temutissimo Protasov, a cui Pin e Pioli non fecero vedere palla.
Comunque, io per oggi resto ottimista. Magari prendo una cantonata…!
Aprile 16th, 2015 alle 11:42
Caro David,
Kiev è buona per una gita fuori porta e non è neanche inverno.
Non ingigantiamo la Dinamo Kiev come se fosse il Barcellona.
Non ci sono bufere di neve.
Non facciamoci prendere in giro da tre Ivan Drago ucraini da atletica leggera.
E’ tra le squadre più semplici da affrontare per la Fiorentina, o era preferibile incontrare il Siviglia e il Wolfburg?
Se Montella sbaglia formazione anche stavolta, come a Napoli, si perderà una occasione storica di raggiungere la finale Uefa.
In tal caso, si spera che i Della Valle non restino a guardare.
E’ la migliore Fiorentina dai tempi di Batistuta e l’allenatore la sta rovinando.
Un abbraccio.
Aprile 16th, 2015 alle 12:03
Oggi come allora, sempre quella Nera Signora, sul nostro cammino. La nostra nèmesi.
Ma sarà mica come in “Samarcanda” di Vecchioni.
Se sì, allora bisogna combattere, ballare, esporre il nostro vessillo: Forza e Cuore.
Non per la Gloria, o per la Bianca Aurora.
Vivi e muori, in questo giorno.
vivi e muori.
Aprile 16th, 2015 alle 12:19
Ti sei contenuto eh! (mi permetto di darti del tu come se fossimo vecchi amici, ma in fondo qua siamo tra amici). Hai volutamente controllato l’emozione della nostalgia e ti sei limitato nel raccontare il fiume di ricordi… Probabilmente quel fiume di ricordi lo lascerai andare di fronte agli amici veri e a quelli che hanno condiviso con te l’avventura di inseguire la Fiorentina per anni in giro per il mondo. E immagino pure che non puoi scrivere di quella bionda conosciuta al bar, o magari era mora ma quasi sicuramente con gli occhi blu, con la quale vi siete capiti a gesti e della quale ricordi qualche particolare di fatto “indimenticabile”. Se non è stato così almeno facci sognare che sia stato così. Facci sognare che non hai concluso le tue serate a letto con Pestuggia! Un amichevole saluto e forza Fiorentina sempre
nedo
Aprile 16th, 2015 alle 12:55
Ci a o Franz. ………… …
Aprile 16th, 2015 alle 13:36
FORZA NON PIANGETE , ABBIAMO UN PASSATO BELLO , MA IL NOSTRO FUTURO E’ ANCORA PIU’ BELLO
FORZA VIOLA .
ANCHE IO PREFERISCO LE CUBANE
Aprile 16th, 2015 alle 14:33
Nel 1989 avevo 40 anni e già 30 alle spalle di tifo viola !! Pensa te,sono anziano ma non vecchio,per una scelta fatta da bambino ma,come quella del fidanzamento poi sfociato in matrimonio nel 1969!! Fidanzati con l’attuale consorte e subito scudetto viola.Sembra un segno del destino e sono ancora qui a tifare viola da sfegatato. Quante ne ho viste di storie viola e partite e non mi sono mai stancato e mia moglie mi sopporta e sorride con il mio nipotino! Ah,dimenticavo un particolare importante: sono del Sud e abito a Salerno…non male la mia storia però,vero?? In bocca al lupo per stasera ed un abbraccio a tutti i tifosi viola d’Italia. Giovanni P.
Aprile 16th, 2015 alle 14:56
Stasera i nostri eroi hanno l’occasione di riscattare le ultime due vergognose partite nela quali i soli calci efficaci sono stati quelli tirati a due dei tre obbiettivi stagionali della Fiorentina. Questo è l’ultimo rimasto, importantissimo anche perchè consentirebbe di compensare la perdita del terzo posto per l’accesso alla Champions, per il quale naturalmente occorrerà superare anche lo scoglio della finale.
Altrimenti potrà essere celebrato il fallimento della stagione e dovranno essere molti i panni da far volare, compreso uno insignificante per tutti, ma importante per me: il mio abbonamento allo stadio, i cui soldi dopo oltre sessanta anni impiegherò per fini più gaudiosi, rinunciando alle agiatezze del Franchi.
Aprile 16th, 2015 alle 17:06
Ve lo ricordate proprio in occasione con il Kiev il ragazzotto che esordi con un quasi gol in diagonale……un certo Roberto Del Lama?
Aprile 16th, 2015 alle 17:23
Bravo Emiliofirenze! butta l’abbonamento se cel’hai, si sta più larghi e un rompicoglioni di meno.
Vorrei sapere per onestà, se a luglio ti avessero detto che a metà aprile saresti arrivato in semifinale di coppa Italia eliminando la Roma, ai quarti di E League eliminando ancora Roma e Tottenham, e tre le prime 5 in campionato con possibilità (almeno fino a domenica scorsa) di lottare per il secondo posto, se non avresti firmato subito.
Quindi, fallimento della stagione una se@@!
Ultima cosa: se davvero son sessant’anni che tu vieni allo stadio tu hai visto anche di parecchio peggio!
Aprile 16th, 2015 alle 18:15
Giovanni p. Il tuo sangue ci fa onore
Aprile 16th, 2015 alle 18:25
GIORGI SI MA ELEONORA
89 mi ricordo le trasferte a Perugia . In una mi tirarono una pietra contro il parabrezza della Ford Sierra e mi cacai addosso . Mi ricordo anche del famoso Soriano Aladren arbitro gobbo della finale di andata , ma il dolore che provai entrando nello stadio Partenio di Avellino nel vedere il verde degli irpini mescolato con igobbacci e’ ancora vivido .
Entrando nel vivo della discussione come estetica preferirei le slave ma come ” temperamento ” le latine si fanno apprezzare di più .
Poi si sta su i resti ..
FVS
Aprile 16th, 2015 alle 18:54
Anche io ho impressa quella Fiorentina. Tutte le trasferte fatte a Perugia, ma la finale mancata causa lavoro, che mi vedeva in trasferta permanente in Abruzzo. Cuore da urlo, la squadra e noi tifosi. Aenne cosi, per davvero.
Ma dopo una vita da profugo in 5 città diverse sempre e solo forza Viola.
Aprile 16th, 2015 alle 22:00
Oh e ora credo non ci siano più dubbi su chi deve giocare centravanti.
Aprile 16th, 2015 alle 22:01
Partita finita. Ho l’impressione che nel contratto di Mario ci fosse la clausola per farlo giocare nelle coppe europee per 75 minuti almeno. Ma a questo punto noi NON possiamo giocare 75 minuti senza attaccante!!!!!!
Grande prova di carattere e di nervi da parte di tutti.
Il pareggio è poco ma la sconfitta sarebbe stata una beffa!
Buonanotte
Paolo Pisa
Aprile 16th, 2015 alle 23:26
Che sofferenza! Risultato quantomeno giusto per potercela rigiocare. Non dico altro che sono stremato!
Aprile 16th, 2015 alle 23:49
Si sono riscattati nonostante un arbitraggio vergognoso
Aprile 17th, 2015 alle 09:24
I post come quelli di disangueviola fanno bene al cuore!
Io non dico di essere contenti a prescindere, ma se non si riconosce che quest’anno è stato comunque buono, per la nostra squadra e per quello che abbiamo visto in questi anni, forse si è sbagliato squadra davvero…
Aprile 17th, 2015 alle 13:04
Partita di sofferenza!
Meno male c’era Babacar!
Aprile 17th, 2015 alle 13:30
C’è qualcuno che mi ha apprezzato!! Grazie a “borbottino” del post 47.Forza Viola e grazie ” El Kuma ” al 92esimo…
Aprile 17th, 2015 alle 19:37
ciao giovanni!!!! (43) e grazie per la tua fede viola!!!!!