Svolta
Inserito da admin il 14 Apr 2015 6:27 am. Categoria: Fiorentina.
Se non ci riprendiamo a Kiev avremo sbagliato i calcoli sulla tenuta mentale di questa squadra.
E’ un doppio confronto decisivo per il futuro del gruppo: chi è da Fiorentina e chi no.
Non sono ammessi cuori pavidi, gambe molli, cadute di concentrazione.
Spiace dirlo, ma quello che è sembrato più in linea con le ambizioni della società e del popolo viola è Norberto Neto: magari avessero fornito un rendimento così Borja Valero, Gomez, Savic.
Adesso basta con le giustificazioni, niente pressioni eccessive, ma un giusto modo di affrontare un impegno tanto prestigioso quanto importante per il voto finale della stagione.
Prestazioni come quelle contro Juve e Napoli non sono più tollerate.
Aprile 14th, 2015 alle 07:55
Non mi trovi d’accordo Savic prima dell’infortunio era il migliore della difesa (non si parla di un secolo fa’)Gomez è…Gomez se gli arrivano le palle giuste le butta dentro altrimenti serve a poco Valero è l’ unco che si è salvato a Napoli ,in quanto a Neto mi sembra un tantino più facile come posizione la sua non ha niente da perdere e soprautto non deve correre ,un conto è stare fermo nella propria area un altro farsi tutto il campo per 90 minuti ogni tre giorni.
Giocatori senza cattiveria ,ma questa non è una novità.
Aprile 14th, 2015 alle 08:02
Io sono più che fiducioso.
Lo dico seriamente.
Aprile 14th, 2015 alle 08:07
Siamo ai quarti di finale di una coppa europea !
Ricordiamocelo per favore
La primula viola
Aprile 14th, 2015 alle 08:26
Concordo con Inca. Inoltre col Napoli Montella ha messo una squadra sbagliata. Il ciclo prima punta? Ma da quando? Poi altro giocatore che si è spento è Pasqual. Guardando la partita sembrava che i giocatori fossero in campi ma non l’interesse. Errori stupidi, guardavano la palla come se non fosse per loro. Ho l’impressione che Montella abbia fatto come con la Lazio. Una squadra tanto per giocare perchè è più interessato a giovedì. Speriamo bene. Perché se usciamo, quest’anno niente coppe.
Aprile 14th, 2015 alle 08:32
Devo dire che lo specchio del lavoro della società viola è proprio rappresentato dal caso Neto… sono riusciti a perdere un ottimo portiere che oltretutto si è dimostrato più professionista e con più mentalità vincente di tutti gli altri… infatti andrà via… forse questo meriterebbe qualche riflessione in più…
Aprile 14th, 2015 alle 08:32
Non carichiamoli di responsabilita’ perche’ questi( lo hanno ampiamente dimostrato) non le reggono.Tutti ci siamo illusi di essere diventati una grande squadra,supportati anche da illustri e competenti opinionisti che decantavano la nostra rosa appena sotto la Juventus:nella realta’ sappiamo di essere inferiori a quelle che ci precedono in classifica.Torniamo con i piedi per terra e se ragioniamo non da tifosi,constateremo che abbiamo raggiunto il massimo ed avremo la possibilita’ di andare oltre solo se gli avversari falliranno.Dobbiamo ringraziare la proprieta’ se tutti gli anni ci permetteranno di giocare in Europa.Spero che a Kiev venga profuso il giusto impegno e cattiveria agonistica e, se alla fine gli avversari risulteranno piu’ forti e bravi,me ne faro’ una ragione.In bocca al lupo Viola!!!
Aprile 14th, 2015 alle 08:35
Hai detto e scritto tutto in modo inequivocabile David.Purtroppo é cosi.Non credo piu in gente che ti illude per mesi e poi molla in maniera ingiustificata ed indecorosa.No,cosi non va e questo concerne,squadra,dirigenti,Proprietà.Non so chi abbia piu’ responsabilità all’interno di squadra e società ma avrei tendenza a ripartirle in parti eguali.Se le assumano e reagiscano.La semifinale El é piu che alla portata di una Fiorentina puramente decente e nulla piu.Di fronte non avremo dei mostri ma dei modesti pedalatori che pero’ corrono come dannati.Se continuiamo a fare le belle statuine,finisce ancora in un flop.
Aprile 14th, 2015 alle 08:57
La stagione finisce a fine maggio. Vedremo cosa accadrà. Una cosa è certa, la Fiorentina è una squadra forte e spero che giovedì tutti si diano una svegliata anche perchè credo che quest’anno sia l’anno buono per vincere qualcosa. Spero di non sbagliarmi. Forza viola!!!!!
Aprile 14th, 2015 alle 09:18
Ormai sono scoppiati fisicamente.
Solo l’ orgoglio ci può salvare, ma quando non ci son più banane è difficile tirar fuori grinta, cuore e orgoglio.
Aprile 14th, 2015 alle 09:20
siete troppo critici ….
ragazzi ma perdere contro la juve e a napoli ci sta !!!!!!
dispiace soprattutto per la partita contro la Juventus, ma io a napoli sapevo che avremmo perso e che avremmo perso proprio in quel modo …..
adesso viene il bello ….Kiev e campionato …..io credo che ritroveremo lo spirito giusto e ci toglòieremo grandi soddisfazioni
forza viola sempre
Aprile 14th, 2015 alle 09:22
pressioni psicologiche?, stress?, ansia da prestazione? ma di cosa parliamo? cosa credono che stare lassu’ al vertice non abbia i suoi effetti collaterali? mistero…
eppoi l’infortunio fantasma di babacar, il mancato inserimento di diamanti, la risposta del ginocchio di rossi (mentre insigne gioca già da 15 giorni, ma ovviamente è un’altra cosa…).
misteri, misteri misteri…
noi tifosi abbiamo fede cieca, sosterremo sempre e a prescindere ma ognitanto s’ha un po’ la sensazione di essere trattati come dei bambini e questo ci piace un po’ meno…
Aprile 14th, 2015 alle 09:32
DA BEPPE LIVORNO
MI SPIACE MA SAREMO BUTTATI FUORI ANCHE DALLA DINAMO KIEV E ,COME AVEVO ANTICIPATO A INIZIO CAMPIONATO, ARRIVEREMO 7°/8° IN CAMPIONATO.
SALUTI
Aprile 14th, 2015 alle 09:33
La partita della verità, anche se occorre tenere ben presente che questi son forti, mica ripescati dalla piena.
Sulla condizione attuale, spero fortemente che non sia questione fisica ma mentale, perché se siamo bolliti non è che ci si riprende in tre giorni.
Poi, visto la “prestazione” fatta con le cacche bianconere al ritorno in casa, verrebbe quasi da sperare di non vincere …
Aprile 14th, 2015 alle 09:53
la svolta negativa e’ stata a centrocampo; il rebus e’ quello. Giocherei a kiev con Pizarro, Badelj e Mati con Borja nel secondo tempo.
Aprile 14th, 2015 alle 09:59
Se andasse male a Kiev, la stagione finirebbe come è cominciata: maluccio. A quel punto l’incoerenza sarebbero gli ultimi due mesi positivi. Vedremo.
Aprile 14th, 2015 alle 10:01
Io alle prestazioni aggiungerei anche quella con la Lazio!
Aprile 14th, 2015 alle 10:23
io vorrei dire che contro squadre piu forti (napoli, lazio, juve) giocare un po piu coperti, senza fare catenaccio, e fare contropiede non è un delitto, anzi… la partita con il tottenham in casa ci dovrebbe insegnare qualcosa. Di certo c’e stato un rilassamento generale, come se avessimo gia vinto qualcosa, che è inammissibile da marzo in poi. e poi, per qualche giocatore chiave, TROPPO turnover. Marchisio e Tevez, fo un esempio, nelle grandi partite ravvicinate giocano sempre. Lo stesso dovrebbe valere per Gomez e per quanto mi riguarda anche diamanti. il rilassamento è generale comunque: parlo di Giocatori e soprattutto di montella (e mi duole dirlo). Resto comunque fiducioso, specie in europa.
Aprile 14th, 2015 alle 10:28
Nei prossimi 7 giorni ci giochiamo l accesso alla semifinale di Europa League, quindi testa e cuore a Kiev!!!! A Maggio poi tireremo le somme e faremo il punto della situazione e della stagione!!! Forza Viola
Aprile 14th, 2015 alle 10:31
La mia interpretazione del momento viola è la seguente:
– un calendario affascinante ma terribile da affrontare senza fiato;
– una pausa per ricaricare e ripartire con un altro calendario affascinate ma terribile da affrontare senza fiato.
la prima tranche comprendeva squadre come MIlan Inter Juventus Roma due volte Lazio e Tottenham 2 volte. La Fiorentina come sappiamo ne è uscita alla grande tirando il fiato con la Lazio a Roma e poi ad Udine dove si lasciò a desiderare in fase difensiva. Ma giocando ogni tre giorni con una rosa come la nostra è normale pagare lo scotto e magari pure pesantemente. Ma la pesante sconfitta con la Lazio (4-0) ed il pari di Udine erano ampiamente compensati dall’aver centrato obiettivi importanti come la qualificazione in Uefa e in Coppa Italia.
La seconda tranche prevedeva Sampdoria poi Juve dopo 3 giorni e Napoli dopo altri 3 giorni. Cosa è successo? Con la Samp abbiamo speso energie importanti per centrare un risultato che ci teneva in corsa in campionato. Se non ricordo male la viola giocò in 4-3-3 con richards- gonzalo- basanta e alonso in difesa e con Gomez-Salah e Diamanti. Con la Juve in casa la squadra è stata schierata col 3-5-2 con pochi cambi rispetto alla Sampdoria. Come sappiamo la Juve ci ha battuto e temo che molti dei nostri avessero speso tanto o forse troppo con la Samp. A Napoli per ovvi motivi di turn over e di infortuni, Montella ha schierato una formazione senza capo né coda, rimpinzata di rincalzi. E l’esito è stato scontato.
A Kiev torneranno in campo i titolari e nel prox turno casalingo forse saremo costretti a rifare turn over sperando di riavere qualche “infortunato” tipo Baba e Diamanti, altrimenti son dolori.
Il vero problema è che nel momento in cui avevamo gli impegni di coppa, il calendario del campionato ci ha proposto partite molto dure e difficili per affrontare le quali avresti dovuto avere la tua squadra titolare bella riposata.
La vera disfatta dannosa è stata ovviamente quella con la Juve che, viste le assenze tra i gobbi e il risultato dell’andata, si è pensato di riuscire a centrare l’obiettivo risparmiando energie. Col senno del poi conveniva affrontare la Samp con le riserve e affrontare la Juventus al massimo. Poi a Napoli si perdeva lo stesso, ma magari si era in finale di Coppa Italia. Cmq la giri, l’unica verità che emerge è che la rosa della Fiorentina non è sufficientemente attrezzata per affrontare in rapida sequenza squadre più forti sulla carta. Se tra le partite di coppa avessimo avuto un calendario migliore magari con Cesena, Cagliari o altre simili, magari si riusciva a contenere gli effetti negativi della stanchezza fisica e mentale.
Questa è la mia interpretazione logica.
La rabbia del tifoso la lascio alle spalle.
Abbiamo provato a vivere un’emozione da grande squadra ed abbiamo capito che manca ancora qualcosa da un punto di vista tecnico. Ma non buttiamo tutto dalla finestra. Quella sequenza di partite sarebbe stata dura pure per tutte le altre. L’unica che se la “gode” è la Lazio che é molto forte negli “undici” e gioca ogni sette giorni. Le altre pagano gli sforzi (vedi la Juventus contro il Parma).
Da un altro punto di vista questo sali/scendi di rendimento lo trovo abbastanza naturale. Se così non fosse sospetterei l’uso di sostanze dopanti…che andavano parecchio di moda qualche anno fa…
Aprile 14th, 2015 alle 10:44
a #12 beppe da livorno.
se finirà come dici, vorrà dire che te sei un ganzo ed io un coglione…
bravo…quindi?
Aprile 14th, 2015 alle 10:44
Per me sta passando come se non fosse importante il fatto che Macia ci ha lasciati a stagione in corso….
Qualcosa sarà successo con la proprietà, e lui di calciatori ne ha portati tanti… Che questi risultati siano dovuti anche a questo? Mha, spero di sbagliarmi…
Per giovedì vorrei rivedere la FIORENTINA!!!!
C’è rimasta solo questa coppa, quindi adesso zitti e pedalare, e noi per favore continuiamo a sostenere, poi vedremo come va a finire e tireremo le somme a tempo debito!!!!
Aprile 14th, 2015 alle 11:03
Caro David,
Gli errori di Montella sono evidenti, ma non è il peggio.
Il vero problema è il “precariato” che affligge la Fiorentina nel periodo “pre-mercato”.
Abbiamo mezza rosa di giocatori che probabilemente saluteranno la Fiorentina a giugno, tra mancati rinnovi e prestiti andati male.
La metà di questi giocatori sa benissimo che anche se andassimo in finale di coppa uefa, metteranno piede in campo solo per pochi minuti. Unica eccezione, quasi inamovibile è Neto.
Probabilmente, questi signori che pensano già a “non rompersi” per la loro futura squadra sono: Aquilani, Lazzari, Babacar, Richards, Kurtic, forse Pizarro (quasi 36 anni), Gilardino (vuole fare il dirigente e con questo ha detto molto), Tomovic (retrocesso a riserva con Basanta), Pasqual (poco contento per il rinnovo automatico a gettoni), Dulcis in fundo Vargas.
Dimmi te quanti di questi giocatori, ben pagati, hanno stimoli ha sputare l’anima per la Fiorentina.
Forse Neto per serietà professionale e Pasqual se lo accontentano, ma gli altri?
Un abbraccio.
Aprile 14th, 2015 alle 11:03
ho aspettato un po’ e sono giunto a questa conclusione, il gollonzo di matri ha avuto l’effetto tsunami che temevamo….d’improvviso hanno pensato: ma allora non siamo invincibili….. che è notoriamente l’inizio della fine e la dimostrazione della mancanza di carattere di molti, non abituati alle pressioni ma abituati che se si vince con la roma è festa per 3 giorni….non so cosa dire su kiev perchè mi sembra di gufare ma se entrano in campo come a napoli anche il pontedera avrebbe probabilità di vincere
Aprile 14th, 2015 alle 11:05
D’accordo in pieno con te David,se non ci sono ne impegno ne risultati utili in queste 2 sfidedi Europa league possiamo andare ad accoglierli si….ma a pedate nel culo….per tutto viale dei mille,ora non ci sono scuse…unico obbiettivo…Europa league sia nei quarti di finale….sia nel piazzamento a disposizione in campionato o 4° o 5° posto !
Fuori i coglioni adesso basta errori basta scuse basta alibi e stiamo tutti uniti remando dalla stessa parte tutti insieme !
Forza e coraggio !
Aprile 14th, 2015 alle 11:07
Credo che lei ragioni più da tifoso che da giornalista.Quasi tutti i giocatori in rosa sono da Fiorentina.
Sono,cioè,adatti ad una squadra che da decine di anni si barcamena intorno al 4°/5°/6° posto,salvo qualche sporadica striscia con inserimento appena più in alto o,per fortuna altrettanto sporadicamente,più in basso.
Poi per noi tifosi sognare non è proibito e allora si pensa che la viola sia squadra d’elite e,per questo,ci vogliono giocatori adeguati.
Fortunatamente sognare non costa nulla e fa bene allo spirito.
Aprile 14th, 2015 alle 11:08
Neto ha unito ad una buona forza fisica anche un buon tasso tecnico…A Borja e agli altri manca proprio la forza fisica mi sembrano in debito di ossigeno. Osservando le partite si vede che cercano di dare tanto ma la condizione fisica attuale non è al massimo per cui arrancano vistosamente. Se si aggiunge che per Gomez, sembra anche esserci un problema psicologico collegato ad un altro infortunio, il quadro è completo. La domanda potrebbe essere un’altra. E’ stata ben fatta la preparazione estiva? Io penso di no, non da oggi, ma dai primi di settembre. Un saluto
Aprile 14th, 2015 alle 11:31
Mi spaventa di più la partita col Verona e quella col Cagliari. Poi basta con Neto coccolino. Ha preso sei gol in due partite, anche la sua tenuta mentale si sta esaurendo.
Aprile 14th, 2015 alle 12:00
Per avere autorevolezza bisogna, a volte, nei momenti giusti, anche saper usare l’autorità, che è poi un esercizio di “paternità” (se ai figli fai sempre e solo carezze, ti ritroverai con dei pezzi di carta velina…)… ma questo è il grande fraintendimento dell’era contemporanea che oscilla tra buonismo a tutti i costi e autoritarismo inflessibile… Non si tratta quindi di strategia del terrore, ma di giusto utillizzo dell’autorità… D’altra parte tutti i grandi capi, compresi quindi i grandi allenatori e i grandi presidenti, quelli vincenti, non hanno mai fatto mancare questo aspetto, nei modi e nei tempi a loro più consoni… Ad esempio, se dopo una prestazione sconcertante come quella contro la juve, si fosse assestato un bello schiaffo salutare (anche da parte dei tifosi…), avremmo evitato il perdurare di quello stato di shock che ha attanagliato i nostri poveri eroi a Napoli… bisogna sempre ricordarsi che si tratta di professionisti molto ben remunerati e dubito che, ad esempio, anche in un giornale, un giornalista che prende un buco colossale venga poi abbracciato calorosamente dal proprio direttore… insomma non siamo in una casa famiglia con ragazzi disagiati che vanno recuperati magari facendo sentire loro quell’amore che non hanno mai ricevuto… ad ogni situazione, il giusto comportamento… Lo sport professionistico si regge su adrenalina, determinazione feroce e forti motivazioni… non stiamo mica parlando di dilettanti che si divertono e si sacrificano per giocare il sabato sera e quando prendono una scoppola vanno a mangiarsi una pizza per ripigliarsi dalla delusione…! Bisogna che tutti capiscano bene che la Fiorentina mette in campo prima di tutto un carico di emozioni, passioni e sacrifici anche economici da parte dei propri tifosi che non possono essere calpestati impunemente in questo modo… quellli da proteggere sono i tifosi che si sacrificano, spendendo soldi (tanti) e prendendo freddo e acqua per vedersi fornire prestazioni di questo genere, non certo i privilegiatissimi calciatori…
Aprile 14th, 2015 alle 12:01
Neto.
E’ l’unico che ha dimostrato di avere le palle, già da prima, quando ha detto: “no grazie, io non rinnovo” e vado altrove.
Affrontando così il pubblico ludibrio dei tifosi.
Se non son “palle” queste!
Aprile 14th, 2015 alle 12:02
La santificazione di neto mi è già venuta a noia, ricordiamoci che lo mette nel sedere alla Fiorentina a fine campionato…e poi diamoci una calmata, invece di andare dietro agli isterismi da gazzetta, che chissà perchè parla già di stagione fallimentare della Fiorentina, invece di parlare delle figure di cacca di inter e milan. Siamo nei quarti di finale di Europa league, non al torneo di briscola dell’ospizio, quindi l’impegno sarà di molto difficile. Nessuno è contento delle ultime due prestazioni, ma perdere con juve e napoli purtroppo ci sta. Io non reputerò fallimentare la stagione se alla fine non avremo vinto l’Europa league, competizione che abbiamo comunque disputato alla grande fino ad oggi, pur con sorteggi peggiori di quelli della gggiuve in champion’s league. Se ci qualificheremo per le coppe per la prossima stagione, avremo comunque fatto una buona annata con punte di eccellenza e un mese di marzo memorabile. Mi sembra che qui si stia perdendo il senso della misura…forza viola e abbasso le checche isteriche !
Aprile 14th, 2015 alle 12:04
Ma quali pressioni? Aveva più pressioni Cappuccetto Rosso nella sua favola che questi atleti strapagati che vivono in un ambiente tranquillo come Firenze e non esplosivo come Roma o Napoli. A forza di carezze questi atleti sono caduti in una crisi di identità di genere. Vuoi solo esistere o vuoi anche vincere? Dicono che la Fiorentina non ha mai vinto tanto nella sua storia. Pure Napoli, Lazio e Roma. C’è un però. Ad un certo punto della loro storia Napoli, Lazio e Roma hanno rotto l’astinenza e vinto trofei abbordabili anche per la Fiorentina come Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Noi nemmeno quelli. Cambiare storia si può. Basta carezze, è tempo di esigere. I tifosi pagano, fanno le trasferte; per loro solo appuntamenti mancati. Si meritano una vittoria sensata, non solo un 2-0 contro la Sampdoria.
Aprile 14th, 2015 alle 12:09
a GIUSEPPE del messaggio n. 12: sei sicuro che non rischiamo la retrocessione?
Ma vaia vaia vaia…..
Aprile 14th, 2015 alle 12:16
Come se essere ai quarti di finale di una coppa europea fosse una cosa che alla Fiorentina accade tutti i giorni… Bah. Tante critiche e poco cuore vedo.
Aprile 14th, 2015 alle 12:24
Spero di consolarmi un po’ stasera sperando nell’impresa del Monaco a spese di “lei”. Anche se la vedo dura…
Aprile 14th, 2015 alle 12:28
…david non c’entra nulla (o forse si) ma perchè di macia non ha parlato nessuno?????? di solito i ds vanno via a fine anno oppure (corvino) gli viene detto che non rinnoveranno….
Aprile 14th, 2015 alle 12:49
Spero in una (improbabile) resurrezione a Kiev. Dico anche che, se
si verificasse, allora vorrei che a fine stagione qualcuno ci chiarisse
cosa e’ sucesso nel periodo intercorso tra la partita con la Samp
e quella col Napoli attraversando la debacle con i Gobbi. Non sono
convinto che tutto nasca solo dalla disfatta di coppa italia: ci sono
delle incongruenze logiche nei tempi e nei modi in cui e’ maturato
uno dei periodi più’ bui della gestione Montella. Resta comunque accertato che la squadra va rifondata. Mi va bene che siano Montella
e Prade’ a farlo, purche’ si eviti il “mercato creativo” senza soldi e sipunti ad assemblare una squadra che abbia una logica e un progetto di gioco.
Aprile 14th, 2015 alle 12:51
Riporto da Firenzeviola.it di oggi 14 Aprile
Intervista a Minelli, gioiellino della Primavera.
“Salah? Non è male… è bravino. Io ancora non l’ho visto, sono contento per lui perché sta facendo bene.”
Dunque premettiamo che diamo per scontato che le parole siano esattamente quelle e esattamente riportate, compreso nessun accenno all’eventuale battuta o tono ironico.
Detto questo il male della Fiorentina attuale è chiaramente visibile. Può uno della Primavera, semisconosciuto ai più, dire una cosa del genere? Ma chi caxxo sei? Bisognerebbe fargli abbassare la
spocchia fino dagli allievi altro che primavera. Questi sono quelli che arrivano in prima squadra e si credono già campioni affermati.
Aprile 14th, 2015 alle 13:14
personalmente credo e sostengo (da tre anni a questa parte) che alla fiorentina più che di un giocatore bravo manchi un allenatore… un timoniere, uno di polso… tra prandelli e montella sinceramente il carattere della squadra assomiglia più ad un gattino..in alcuni casi servirebbe un leone…la juventus ha vinto a firenze perchè ha tirato fuori appunto un leone dal cilindro..quello che dovevi fare te a napoli…serve l’abc e dico ai della valle di spendere ma non per un giocatore ma per un allenatore
Aprile 14th, 2015 alle 13:15
Ovvia anche i’Guetta è diventato una checca isterica…………..
Aprile 14th, 2015 alle 14:18
Penso che andremo a vincere.
Aprile 14th, 2015 alle 14:39
Gente se si vole vincere qualcosa ci voglioni i coglioni, quelli veri, quelli che li vedi da dietro belli sodi che devi camminare a gambe larghe per non darli noia!
Io mi turerei tranquillamente il naso, come diceva il grande Mario Ciuffi quando viense il Trap (ero presente a quel ring dei tifosi), e prenderei un allenatore dipo Josè o gatto morto e poi vedi che lo fai il salto di qualità
Aprile 14th, 2015 alle 14:58
https://www.facebook.com/vestri1/posts/10204109890046997
Aprile 14th, 2015 alle 14:59
Credo che il primo che si debba fare un esame di coscienza sia Montella (che io reputo bravissimo, intendiamoci)!
Andare a Napoli dopo una prestazione come quella con la Juve in coppa Italia e schierare la formazione che ha schierato mi è sembrato un errore marchiano (che messaggio dai alla squadra schierando di fatto molte seconde linee??).
Sicuramente poi i giocatori sono quelli che scendono in campo e se arrivi sempre secondo sulle palle vaganti e non hai un minimo di idea di gioco la vedo dura vincere contro chiunque!
Spero e penso ci sarà un riscatto a kiev altrimenti si partirà con i processi sommari, come è costume di noi Fiorentini, rischiando di rompere quelle che è stato costruito in questi anni!
Saluti Viola
Aprile 14th, 2015 alle 15:10
chiamate Bucchioni, ve la da lui la formazione giusta!
Aprile 14th, 2015 alle 15:24
E basta dire sempre che nero è un professionista e gli altri no. A parte che a Napoli ha fatto anche lui un paio di cappelle, ricordiamoci che è sempre un tesserstoche viene regolarmente pagato. Sembra che per molti questo sia un sovrappiù, quando invece dovrebbe essere la norma. Ma in Italia siamo abituati ai diritti e poco ai doveri. E per finite, per me, nrto in panca da subito.
Aprile 14th, 2015 alle 15:28
…tifosi, prendete il commento @19 di nedo e incorniciatelo.
INCORNICIATELO!!
Aprile 14th, 2015 alle 15:48
C’era una svolta in Ucraina
Aprile 14th, 2015 alle 15:51
schicchi mica l’hai data di fori
Aprile 14th, 2015 alle 15:53
D’accordo, caro Guetta, ma fai attenzione: potresti essere tacciato di disfattismo o addirittura di essere…gobbo.
Aprile 14th, 2015 alle 16:33
caro Davide…ormai sono oltre 40 anni che tifo Viola…pensa sono di Pisa e capirai come è’ difficile x me…ma comincio ad essere stufo di questa situazione….ci siamo illusi ( e non è’ la prima volta) di avere una rosa altamente qualitativa…io per primo ci ho sperato…ma le ultime esibizioni
E i risultati contro le cosiddette Grandi (fra l’altro Lazio Roma Napoli Milan Inter….a me sembrano molto ma molto mediocri) mi hanno fatto ricredere e pensare……tolto Gonzalo Savic Salah…tolti i vecchi Pizarro e Joachim….mi dici TU veramente chi abbiamo? Pasqual Alonso Richard Aquilani Kurtic Badelj Vargas Gilardino Yacovenko Octavio Tomovic ….ma questi possono giocare in serie A? Ma Borca che combina? Ma Babacar un giorno capirà? E poi basta comprare giocatori ROTTI (Pepito docet)!!
Aprile 14th, 2015 alle 16:40
Dopo Juve e Napoli altra batosta… ha rinnovato Pasqual!
Aprile 14th, 2015 alle 17:51
off topic:
….ma antonello?? immondo, non ci far stare in pensiero!!
Aprile 14th, 2015 alle 17:56
Neto unico degno, ma noi si vuole Muerto Valero a vita perchè è un grand uomo!
Aprile 14th, 2015 alle 18:02
…vincere l’Europa e diventeremo la squadra italiana dell’anno…visto che i gobbi voleranno fori prima o poi… 🙂
Aprile 14th, 2015 alle 18:02
Per Primula Viola post 3
Beh, l’importante è che se lo ricordino loro, noi con le nostre critiche e con le nostre osanne, possiamo farci ben poco, le nostre parole le porta via il vento, possiamo incazzarci, esaltarci, dire e fare quello che vogliamo, ma nella testa dei giocatori, purtroppo e per fortuna, non ci siamo mai entrati e non ci entreremo mai.
Io mi prostro malinconicamente alla sorte, sperando che Giovedi la squadra non si prenda una di quelle pause mentali come accaduto con Parma, Lazio, Gobbi e Napoli, da farti venire la voglia di spegnere la Tv dopo 10 minuti.
Speriamo bene.
Aprile 14th, 2015 alle 18:47
La verità sta nel mezzo. La società ha puntato dallo scorso anno tutto su Rossi e Gomez ed ha avuto una sfortuna incredibile Montella bravo a cercare sempre nuove soluzioni pero’ ora che siamo nella parte cruciale della stagione sta commettendo errori macroscopici e incomprensibili.
Le squadre rispecchiano sempre i propri allenatori e la Fiorentina come squadra ama guardarsi allo specchio e se trova un volta un capello fuori posto va in tilt non esce dallo spogliatoio come Montella.
Cmq vada credo che alla fine della stagione si necesstia di cambio allenatore( no Di Francesco per favore) e nuovi innesti equilibrati e non fare prigionieri.
Spero che la società se vuole vincere come dice che la bellezza non basta ci vuole equilibrio proprio quello che Montella non ha dato.
Saluti.
Luca da Cecina
Aprile 14th, 2015 alle 18:57
Ne ho sentite troppe in questi 2 dopo partita. Bastano 2 partite sotto tono, in cui nemmeno lo psichiatra ci ha cupito un c…o.Compreso montella vattene. A queste persone dico che non sanno cosa significa fare il tifo.
Aprile 14th, 2015 alle 20:11
Secondo me ci eravamo tutti montati la testa: Montella, la squadra, la società e pure noi tifosi. Quelle belle vittorie ci hanno ingannato facendoci credere di essere il Barcellona de noantri. E così si andava alla stazione ad attendere il rientro dei nostri eroi, li si magnificava sui giornali e loro si sentivano imbattibili. Senza aver vinto nulla in realtà. È bastata una mezza Rube a farci tornare sulla terra ed un Napule allo sbando a sotterrarci. Siamo proprio dei provincialotti, destinati a raccogliere le briciole. Spero però di sbagliarmi. Forza viola
Aprile 14th, 2015 alle 20:43
Beppe da Livorno @12.
Primo, abbozzala di scrivere tutto in stampatello: le regole del web prevedono che chi scriva in stampatello stia URLANDO. E di gente che urla se ne fa a meno, anche qui.
Secondo: ma se sei così bravo a sapere che ci butteranno fuori dalla coppa, che dici, ci punto du’ euri su quello che hai detto te? Però se li perdo ti vengo a cercare….
Aprile 14th, 2015 alle 20:51
Se, come ha fatto la Roma, in 10 minuti ci stendono un giocatore in area e poi si inventano un retropassaggio suicida, allora ce la facciamo.
Aprile 14th, 2015 alle 21:12
Arriverà mai la svolta per questa squadra?
Sono tre anni che facciamo fiori e chi cachiamo sopra con una regolarità disarmante.
E’ dal mese scorso poi che tutte le partite sono “la partita decisiva per la stagione”, anche se la vinciamo cadiamo in quella dopo e tutto ritorna come prima.
Invito però tutti a rivisitare questa stagione non solo per queste ultime due partite che ci sono costate due obbiettivi in 5 giorni. Io invito tutti coloro che vorranno dare un giudizio su questa stagione a ripensare ai recenti pareggi con Torino, Udinese e ad altre partite simili: punti su punti regalati per minchiate clamorose. Solo che oggi nessuno si ricorda. Sarà che abbiamo ancora difficoltà a digerire le ultime 6 pere.
Aprile 14th, 2015 alle 21:14
Dai vari post si continua a dire che abbiamo perso con i ricalzi della Juventus. Saranno state anche le seconde linee, ma quei giocatori sono forti (Morata, Pereyra, Matri, ecc.) e potrebbero benissimo giocare come titolari in un’altra squadra di serie A che lotta per stare ai vertici della classifica. Comunque con la Dinamo Kiev siamo favoriti, poi si sa “il pallone è tondo …”
Aprile 14th, 2015 alle 22:12
Morata si autosgambetta da solo fuori area e… RIGORE PE’ GOBBI!!!
Go away, go away, go away…
L’Antigufo
Aprile 14th, 2015 alle 23:19
Mentalità ,questo è il punto .Si deve andar là a sputare l’anima questo è quanto ,è l’unico obbiettivo deve essere quello di passare .Ma se non siamo convinti nemmeno noi tifosi che di “mestiere ” dovremmo fare solo quello?Leggo dei commenti che mi fanno rabbrividire ,cuore e testa ragazzi.Senza la convinzione a questo giochino non si vince ,e noi a Firenze siamo maestri per demolire qualsiasi certezza .Ve lo ricordate Grosso ai mondiali ???Questo intendo ,bene come in quelle partite non ha più giocato in vita sua.Quindi finitela con tutti questi mezzi discorsi da Nostradamus del Marisa!Andiamo la caricati a pallettoni ,con un unico obbiettivo ,asfaltarli !E noi tifosi se non carichiamo la squadra quando ne ha bisogno cosa cazzo ci stiamo a fare ?Chi non ha stimoli prenda il guttalax !
Aprile 14th, 2015 alle 23:23
Scusate qualche errore di scrittura ,ma cercate di capire il mio messaggio.Basta lagne ,sosteniamoli !
Aprile 15th, 2015 alle 05:07
Alcune riflessioni in ordine sparso
La Fiorentina ha un organico inferiore a Juventus e Napoli, e forse anche a quello della Lazio, per cui ci sta benissimo di poter perdere, quello che amareggia molto, é il modo
E qui veniamo alla seconda riflessione, la Fiorentina é una squadra che per natura, quella cosa che vorrebbero i tifosi, che spesso viene citata come “gli attributi”, non ce l’ha, é capace di volare leggera e imprendibile, bella e frizzante, é capace di fare innamorare gli amanti del bel calcio, ma la Garra non c’è l’ha, é inutile chiederla
Terza riflessione, Montella ha delle colpe? Certamente si, in questi tre anni secondo me ha dimostrato di essere un tecnico che a me personalmente piace da morire, ma va ammesso,nei momenti determinanti spesso viene colto dal braccino del tennista, per me resta a vita con noi, ha conseguito due quarti posti una finale di coppa Italia é ancora in gioco in campionato ed é nei quarti (e toccatevi, ma per me si arriva in seminale) di Europa League, a tratti ci ha fatto vedere la più bella Fiorentina di tutti i tempi, e per me é più che sufficiente, in considerazione poi del fatto che una squadra di campioni non cè l’abbiamo
Quarta riflessione, a me i Della Valle non piacciono, lo dico senza metafore, come l’ho già detto, e scritto, non giá perché non comprano Messi, ma perché ancora oggi a distanza di oltre dieci anni dal loro ingresso nel mondo del calcio, dimostrano di aver capito poco del mondo del calcio, e ancora meno di Firenze, e commettono errori superficiali e molto pericolosi, che secondo me, (sia chiaro si fa della psicologia della domenica eh..) sono dettati da una innata mancanza di fiducia nei confronti del prossimo, che non sia emanazione o eterodiretto della Famiglia, Famiglia, che viene declinata, in continuazione da Andrea e Diego, contate quante volte parlano della Famiglia, nelle loro interviste, la Famiglia qui, la Famiglia lá, la nostra Famiglia, etc etc dando un forte segnale di chiusura, ciò che sta dentro la Famiglia é ok, a prescindere dalle cappellate che si possono fare, quello che sta fuori dalla Famiglia é sempre in discussione anche se fa bene, anzi paradossalmente sopratutto se fa bene
Ora, se l’imprenditoria italiana deve, o sarebbe meglio dire, doveva molto all’imprenditoria famigliare, il calcio del 2015, cosi come l’impresa, e il calcio é impresa, non possono più stare dentro il concetto di Famiglia, che poteva andare bene negli anni ’70, quando La Famiglia, quella si, con la F maiuscola (con la quale ad esempio Diego, é sempre a misurarselo, dimostrando di fatto una sudditanza nemmeno troppo velata) dettava legge, in campo e fuori, avendo peraltro, con Torino un rapporto simbiotico, cosa che i Della Valle con Firenze non hanno nemmeno lontanamente, gli investimenti li fanno a Roma, vivono altrove, chiusi dentro il loro nucleo famigliare
I Della Valle sono entrati nel mondo del calcio sbandierando propositi di grande innovazione per rivelarsi infine con metodi di gestione vecchi dell’altro secolo, ed é per questo che secondo me ad oggi non siamo stai in grado di fare squadra e vincere qualcosa
Quinta riflessione, se leggo ancora che Gomez non segna perché non viene servito, vomito
Aprile 15th, 2015 alle 05:42
Comunque o che in europa non conoscono il nostro gioco o perlomeno lo conoscono meno e perciò ce la giochiamo meglio.
Se però i nostri ci metteranno l’impegno fatto vedere contro juve, lazio e napoli (0-3 4-0 3-0) è finita prima di giocarla.
Comunque per me Montella è scandaloso e se penso alle sue risatine dopo le sonore sconfitte direi che è vergognoso.
Aprile 15th, 2015 alle 05:44
A leggere il tuo articolo di oggi mi viene di pensare che tutto sommato Neto avrebbe ragione di andare via da questa aquadra che non riesce mai a fare il salto di qualità, in parole povere a vincere qualcosa. Resta comunque discutibilissimo il modo con cui lo fa e senza riconoscenza. Mi auguro che venga smentito domani sera. Saluti viola.
Aprile 15th, 2015 alle 05:46
Per maurizio 25
Credo che tu abbia ragione.
David era convinto di avere una squadra da secondo posto ma solo Salah ha nascosto, finché ha potuto, i limiti di organico e tecnico.
Aprile 15th, 2015 alle 06:37
Questo gruppo mi da fiducia. Io non la vedo così nera come voi. Ne tantomeno userei il termine vergogna o altre congetture sullo sputare sangue. Io mi fido. In alto il cuore viola amici non molliamo!!!!
Aprile 15th, 2015 alle 07:07
Quando si dice il bicchiere mezzo pieno e il bicchiere mezzo vuoto:
Alcuni tifosi sono comunque eterni scontenti. Scontenti sempre a prescindere. In ogni situazione devono trovare il pelo nell’uovo. Non se la godono mai. Anche nella vittoria c’è sempre il “ma…”
Abbiamo vinto ma potevamo prendere gol…..ma c’era un rigore non dato per gli avversari….ma un nostro giocatore ha giocato male. Ma la formazione del primo tempo era sbagliata. Ma l’avversario era scarso oppure l’avversario è forte ma in un periodo di forma scarsa.
Non solo il pessimismo cosmico emerge dalle vittorie, ma anche per esempio dalla campagna acquisti. Se lo vendono a noi vuol dire che è scarso. Se è “bono” e s’è acquistato è solo fortuna. Se abbiamo un giocatore forte sicuramente si vende subito. E poi: braccini, perdenzio. Vogliamo andare avanti? SIETE TAFAZZIANI.
Io dico che questa stagione Viola è entusiasmante. Entusiasmante a prescindere dalle ultime 2 sconfitte e dal futuro piazzamento Europa League. Alcune partite vinte rimarranno nella storia. Probabilmente la Fiorentina gioca il miglior calcio della serie A.
Mi sembra davvero più che sufficiente per essere soddisfatti.
Scordatevi al momento vittorie di coppe europee, scudetto e/o piazzamenti Champions. Almeno fino a quando passano tre squadre.
Al momento non abbiamo nel il peso politico e nemmeno quello economico.
Scordatevelo altrimenti sarete eterni scontenti. Eterni pessimisti. Eterne checche isteriche. Eterni scassaballe.
Questa è la Fiorentina. Da sempre. Che piaccia oppure no.
Se poi arrivasse lo stadio nuovo più un marketing davvero intelligente e rivoluzionario per l’italia (stile tedesco) allora forse gli equilibri potrebbero cambiare.
Ma riparliamone tra 20 anni minimo.
Per adesso Forza Viola. Ed è un onore vederla ai vertici del campionato italiano.
Aprile 15th, 2015 alle 07:48
cari utenti. con somma gioia del general…. ahem, soldato alle cucine, il discepolo si accomiata da questo blog.
purtroppo o per fortuna, no so, sono stato chiamato a divulgare la buona novella in altri lidi, dove mi dicono, è molto difficile accedere ai supporti informatici causa impegni più importanti da espletare.
beh, saluti a tutti e speriamo una volta finita la missione di poter tornare
Aprile 15th, 2015 alle 07:50
Vado controcorrente ma ad Agosto con Rossi infortunato ed il mercato all’ultimo minuto per la questione Cuadrado, sarei stato contento del 5° posto che avrebbe riconfermato la Fiorentina in Europa per il prossimo anno. La coppa Italia con il calendario che avevamo molti di noi pensavano che saremmo andati fuori a Roma. Poi invece ci sono state le imprese di Roma e Torino e siamo rimasti con l’amaro in bocca perchè avevamo fatto la bocca alla finale. In Europa League altre due imprese con Tottenham e Roma ed ora credo che la Dinamo sia alla ns. portata così come le altre squadre rimaste. Non credo che siamo in debito d’ossigeno ma nel contraccolpo della sconfitta con Lei. E comunque da tifosi è giusto sognare. Certo farebbe piacere vedere anche altri calciatori urlare ed incazzarsi come ha fatto Neto ma questo dice che nella ns. squadra non ci sono leader. Purtroppo. Stà alla società individuarli per il prossimo anno. Ecco, io credo che questa estate vedremo se vogliono provare a vincere o se confermano di essere contenti di stare tra le prime sei ( che non è poco). I processi rimandiamoli a fine maggio possiamo ancora far bene sia in campionato che in coppa. Poi non ci scordiamo che contano altre cose nel calcio. Vedi annullare i goals di Salah e Gonzalo con Lei od il rigore che hanno dato sempre a Lei ieri sera.
Aprile 15th, 2015 alle 09:29
neto s’è slogato 1 dito
occhio ai furti in europa, non è che faranno paagre a noi la botta di alì babà strisciato di ieri sera?
Aprile 15th, 2015 alle 09:55
Concordo a Kiev con la bava alla bocca e poi distruggere Verona e Cagliari…io non voglio mollare il campionato…
Aprile 15th, 2015 alle 09:56
A KIEV SI GIOCA BENE , 2 GOMEZ A FINE STAGIONE PARTE, 3 E BASTA SI SAPEVA BENISSIMO CHE SQUADRA AVEVAMO ,SIAMO TORNATI SULLA TERRA!! ADESSO TESTA BASSA E PEDALARE .
E SU BABA DOMANDARE A NOVELLINO, LO TENEVA SOTTO STRETTA SORVEGLIANZA , E NON FACEVA LE 3 DI NOTTE .
Aprile 15th, 2015 alle 10:45
David, basta con questi toni da utima spiaggia: i conti si fanno SEMPORE alla fine, solo allora sarà possibile stilare un bilancio adeguato alla stagione finita, opunto e basta. Se ogni partita deve diventare un esame dentro-o-fuori, da ultima spiaggia, siamo fuori di testa e non li si aiuta certo, stimolarli non è fare in questa maniera (certo non dirgli bravi, questo sì). Non facciamo l’errore di scaricare la nostra delusione sulle spalle di chi va in campo, si tratta di professionisti che sicuramente sentono anche loro che la situazione è delicata: noi tifosi ci abbiamo messo del nostro perchè a Firenze non esistono mezze misure, o siamo ganzi o siamo degli stronzi ed ad ogni vittoria o sconfitta di svariava da un eccesso all’altro. Ora si va a Kiev, ce la giochiamo e poi si starà a vedere, ma sempre alla fine: la storia insegna che i processi sommari non hanno mai aiutato nessuno.
Aprile 15th, 2015 alle 10:46
scusate gli errori di digitazione ma ho un taglio all’indice destro…
Aprile 15th, 2015 alle 11:08
Buttiamola sul ridere e facciamoci quattro risate.
Se prendiamo 3 gol a Kiev, possiamo festeggiare. Abbiamo fatto un magnifico triplete!!
Seriamente vi dico che forse Montella ha impostato la partita di Napoli, in funzione di questa. Staremo a vedere!!
Certo che se vinciamo a Kiev, ripartiamo ed alla grande, in caso contrario…………………………….
Io grido solo FORZA VIOLA!!
Aprile 15th, 2015 alle 11:10
Credo che da botte come quella della Juventus non ci si riprenda facilmente. Credo invece sia stato quello a distruggerci. Non è la sconfitta il problema ma avere perso dopo un risultato come quello dell’andata. Per uscire da questi guadi ci vuole giocatori che tirano fuori la cattiveria e trascinano gli altri. A milano con l’Inter si era visto qualcosa infatti abbiamo vinto le partite successsive. Non ci sono i guocatori ancora per obbiettivi europei. Affidamoci alla fortuna e a Montella per quest’anno e il prossimo si vedrà.
Aprile 15th, 2015 alle 11:26
Forza ragazzi… Cazzuti e determinazione a manetta!!
Umberto Alessandria
Ps ma l’immondo pensiero dov’è????
Aprile 15th, 2015 alle 11:26
Tanta tristezza…
Aprile 15th, 2015 alle 11:34
La storia è sempre questa, abbiamo molti giocatori in prestito oppure a fine contratto o addirittura a fine carriera, la responsabilità principale è la proprietà, poi a seguire ci sono Cognigni Pradè Montella e tutto il suo staff, i giocatori che vanno in campo e che non rendono per i soldi che prendono. ( vedi Lazio e Napoli che pur con un po’ di soldi in più fra le TV e tutto il resto o il loro bacino d’utenza ci sono superiori perchè hanno giocatori con un po’ più di amor proprio e non si rilassano mai ) Ora si legge che il prossimo anno compreremo questi giocatori:
Rui, Vallefiori ( e con loro vogliono fare il salto di qualità ? ) Intanto perdono a Zero Neto, si fanno fregare dai procuratori di Babacar e Bernardeschi che o se ne andranno da società + ricche e prestigiose oppure avranno un grandissimo aumento di stipendio dalla Fiorentina.Rossi è un grandissimo punto interrogativo, cosa si crede di fare per il prossimo anno? Mi dispiace tanto ammetterlo ma la vedo di molto buia.Alla fine spero che arrivi uno sceicco o un petroliere e che i fratelli cedano la società ( al Milan è molto probabile che arrivino i Cinesi )
Saluti e sempre forza VIOLA.
Per domani sono veramente abbacchiato.
Aprile 15th, 2015 alle 12:17
Forse Neto è quello che gioca con la mente più sgombra di tutti perchè fondamentalmente non gliene frega niente, non ha nulla da perdere e gioca più tranquillo…
Aprile 15th, 2015 alle 12:28
questa partita, che quando uscirono i sorteggi sembrava una mezza passeggiata,alla vigilia è diventata una montagna da scalare. Per me la EL è sempre stato l’obiettivo prioritario della stagione: più del campionato, che al terzo posto non ho mai realmente creduto (troppi pochi punti nel girone d’andata)e molto più della coppetta italia, che per me, dopo lo schifo dell’anno scorso, avrei volentieri lasciato perdere alla prima botta con l’atalanta.
Quindi per domani sera un grande in bocca al lupo ai ragazzi e forza Viola sempre!
Aprile 15th, 2015 alle 15:16
NESSUNO DEGLI AMICI VIOLA DI PISA CHE POSTANO SU QUESTO SITO SA DIRMI SE È POSSIBILE VEDERE LA PARTITA DI DOMANI DA QUALCHE PARTE (BAR, CLUB, LOCALE O ALTRO) QUI VICINO?
Aprile 15th, 2015 alle 15:54
post 10: c’è modo e modo di perdere.
Gente, ma se ci si trovasse una volta (in zona Firenze) a vedere una partita della Viola in qualche locale?
Aprile 15th, 2015 alle 21:50
Manca il manico,punto..
UdF
Aprile 16th, 2015 alle 11:17
La partita è in chiaro su ORF eins (1) ma non so se ci sia questo canale sul satellite in Italia. Nel caso c’è anche in HD 🙂