Ho rivisto Baggio
Un flash, estremamente importante perché è stata la sensazione provata in diretta: ho rivisto Baggio in maglia viola.
Solo che era più alto di una decina di centimetri, più biondo e con il numero 18 sulle spalle: quel gol del due a uno di Diamanti mi ha ringiovanito di 25 anni, un gesto bellissimo, nella preparazione e nella conclusione.
Una rete straordinaria che solo i calciatori di gran talento possono provare ad immaginare
Gara divertente, se la vinci, altrimenti ti mangi le mani per gli errori difensivi, che non sono stati pochi.
Però alcuni hanno veramente giocato una gran partita: Savic, Basanta, Mati Fernandez, Pasqual e naturalmente il “pratese” che sembra esserci sempre stato al Franchi e che sta conquistando l’ambiente.
Siamo in corsa su tre fronti e ora abbiamo anche ottime riserve: e se ce la godessimo un po’?
P.S. Il riferimento a Baggio era limitato all’azione del gol, mi sembrava pacifico, ma preferisco specificarlo per non essere accusato di bestemmia calcistica
Febbraio 8th, 2015 alle 19:20
stra felice per il goal di alino ma andiamoci piano con i paragoni… questa partita non era iniziata affatto bene: squadra molle, lenta, imprecisa e svogliata; il goal preso è stata una motivazione in positivo. nella ripresa le cose si sono messe meglio (dipenderá dal fatto che è uscito borja?) ma la partita dopo il goal “alla baggio” doveva essere chiusa invece ci siamo fatti rimontare, momentaneamente, come polli!
chiudo dicendo che borja si deve svegliare: non puó perdere palloni a metá campo perchè si addormenta e rallentare in maniera estenuante il gioco! forse un o due trurni di riposo gli farebbero bene per recuperarlo…
Simone
Febbraio 8th, 2015 alle 19:24
E son contento per questo titolo. Per la parola ‘pratese’, virgolettata accanto a quel ‘gran talento’. Prima ancora che venisse sancito l’acquisto in viola avevo scritto un post su questo blog , diretto, nel mio immaginario, al nonno di Diamanti. Rodolfo Becheri , ex presidente del Coiano Santa Lucia, storico personaggio del calcio pratese. Rossi, Vieri e poi Diamanti nel suo palmares di talent scout. Spero di essermi sbagliato nel considerare aggravante generica la ‘pratesità’ per un giocatore viola che non va bene. Le tue parole, dette nel momento in cui va bene, mi spingono a rafforzare questa speranza.
Febbraio 8th, 2015 alle 19:35
certo che ce la dobbiamo godere. ma quegli errori in difesa gridano vendetta.
Febbraio 8th, 2015 alle 19:35
grande alino diamanti!!! hai ragione david…gol come se ne vedono pochi…. Pasqual è il mio capitano!
Febbraio 8th, 2015 alle 19:45
rete di rara bellezza; da grande campione; d’accordo sul flash di Baggio.Alino mi ricorda anche un po’ il mio pallino Robbiati.
Quei 5 punti – Empoli/Parma – um gran peccato.
E ora ……
Febbraio 8th, 2015 alle 19:45
Pur riconoscendo il gran gesto tecnico di Alino , lasciamo perdere questi paragoni , stamo parlando di uno che ha vinto il pallone d’oro senza aver vinto ne’la Champion ne’ un mondiale o un europeo . Baggio quando toccava il pallone sembrava galleggiare sul campo, le sue finte erano pura poesia , il suo tocco talmente magico che solo quello di Diego era superiore . Detto questo grande Diamanti ! Almeno ora abbiamo in campo uno che non molla mai e che ha la personalita’ per farsi ascoltare anche da avversari e arbitri oltre che trascinare i compagni .
Febbraio 8th, 2015 alle 19:47
Vittoria voluta,con caparbietà contro i propri errori.Savic, Basanta, Mati Fernandez, Pasqual , veramente bravi,eccezionale il goal di Diamanti.Svagati in difesa,come reparto piu’ che nei singoli.Poi dove é finito il soldato Borja?Salah sembra avere dei numeri,aspettiamo la controprova.
Febbraio 8th, 2015 alle 19:48
non per sfiducia in Alino ma mi sembra presto per gasarsi in questa maniera, se aspettassimo delle ulteriori conferme? Che ben vengano, beninteso, almeno i soliti rompicoglioni la smetterebbero di infamare il duo Pradè-Macia per i recenti arrivi in maglia viola.
Febbraio 8th, 2015 alle 19:54
Il 2-2 mi ha fatto precipitare nella solita domenica delle partite interne: un incubo. Poi il 3-2 mi ha strappato da tale depressione. Si un bellissimo gol di Alino. Però abbiamo faticato, non solo in difesa ( ma che ca..o aveva Tata oggi??) ma soprattutto a centrocampo : se è vero che si diceva di Gomez e JC11 di essere al di fuori, poi uno é partito e l’altro ora fa il suo dovere. Ma di B.Valero ne vogliamo parlare?? Corre,corre,corre e poi? Cioè sta facendo collezione di 5 in pagella a ripetizione. Peccato perché é una grande persona. Però ora é da panchina. Peccato che non abbiamo riserve ne per lui ne per Pizarro. Grande limite. Sempre forza Viola.
Febbraio 8th, 2015 alle 19:56
Infatti, godiamocela! Alla fine Cuadrado era un limite: dovevi farlo giocare per forza, lui era già con la testa altrove, ma per mantenere alto il prezzo non poteva stare in panchina. E’ andata benissimo come è andata, il mercato di gennaio potrebbe essere uno dei migliori degli ultimi anni. Solo che ci manca, per stare veramente sereni, il sostituto di Pizarro… Ed infine: se si vincono tutte 3-2 va benissimo, l’importante è solo e sempre segnarne sempre una in più degli avversari.
Febbraio 8th, 2015 alle 19:59
sempre troppi errori ,comunque grande carattere di squadra.grande diamanti ,credo che forse solo rossi possa rubargli il posto!a me gomez non è affatto piaciuto,lento e macchinoso…… ma ….non mi soddisfa e credo non mi soddisferà mai. forza viola
Febbraio 8th, 2015 alle 20:06
Grande Alino!
Febbraio 8th, 2015 alle 20:07
Prima la parte critica (sennò non sarei fiorentino):
1) troppo molli all’inizio e in generale nel primo tempo, cosa che purtroppo quest’anno è stato spesso una costante, che fatico a spiegarmi
2) Pasqual male dietro, ma va detto che questo Zappacosta pare davvero uno forte
3) le ottime riserve le abbiamo ora soprattutto davanti (basti pensare che adesso baba che sembrava il pilastro non entra…) ma a centrocampo siamo troppo corti ed appesi alla resistenza eroica di un anzianotto (calcisticamente parlando) cileno che infatti il mister preserva come fosse tartufo bianco pregiato
4) Tata oggi che aveva, gli avevano avvitato i piedi al contrario?
Passiamo alle cose positive:
1) ABBIAMO VINTO (goduria)
2) ABBIAMO VINTO IN RIMONTA E AL 90′ (doppia goduria)
3) ABBIAMO RIBASTONATO L’ATALANTA PER LA TERZA VOLTA SU TRE (tripla goduria….odio Bergamo!)
4) Salah mi sembra buono, è evidente che viene da un calcio dove corrono di più quindi è giusto farlo giocare subito anche se un po’ fuori dagli schemi per sfruttarlo prima che inevitabilmente si adegui ai ns ritmi (ricordate Behrami…?)
5) Alino grande combattente, motivato come un ragazzino, e anche Gila a Genova l’ho visto grintosissimo
6) Savic una sicurezza assoluta, conserviamocelo così per Hurricane….
7) Joaquin santo subito
Riassumendo….concordo con te David…..godiamocela, siamo quarti (e sfido dopo Parma a crederlo possibile) e abbiamo davanti un mese ad altissima adrenalina, magari andrà male ma comunque è bello esserci mentre tanti altri sono fuori da tempo da tutto
FORZA VIOLA
Febbraio 8th, 2015 alle 20:12
Davvero un grande gol, un movimento di corpo eccezionale, ipnotico, che ha messo a terra tre difensori dell’Atalanta.
Un acquisto indovinato, Diamanti, a dimostrazione che quando società e allenatore accordano i suoni il giochino funziona.
Quando ieri ho detto che avremmo vinto, onestamente, pensavo ad una partita più semplice. Ma va bene anche così, perché abbiamo visto la grande determinazione della squadra di prendersi la vittoria.
A me è piaciuto molto anche Gomez, sebbene non abbia fatto gol. Presente, cattivo, in grande spolvero.
Peccato per gli errori difensivi, che lasciano qualche preoccupazione. Peccato che il Napoli continui a vincere, con il determinante contributo dell’importante acquisto che hanno fatto a gennaio.
Però ci sono davvero i presupposti per divertirci in questi mesi.
Febbraio 8th, 2015 alle 20:16
Quando un giocatore è di categoria superiore lo si vede subito, forma non forma, affiatemento non affiatamento, non vuol dire nulla, chi ha qualcosa in più come Diamanti decide.
Oggi va bene cosi, a parte i primi 20 minuti poi dopo la partita è stata ben giocata, nel secondo tempo è stata un nostro monologo, però più passa il tempo più noto che siamo Pizarro dipendenti, e la cosa mi spaventa.
Febbraio 8th, 2015 alle 20:18
Siamo ancora sulle montagna russe, alti e bassi. Ma,oggi contavano i 3 punti, prendiamoceli. Non bene Tata oggi, ma la mancanza contemporanea di Gonzalo e Pizarro, lo hanno costretto in continuazione a giocare con i piedi e la cappella prima o dopo ci scappa. Savic ha disputato una gran partita anche oggi, ma,impostare non è nelle sue corde. Malino anche Badelj finché non è entrato Pizarro, per noi insostituibile. Per il futuro punterei il,tesoretto sul brasiliano dell’Udinese, che mi sembra un fenomeno. Pasqual benino davanti male dietro. Diamanti è veramente un peccato che non lo avremo in coppa, io avrei preferito sacrificare qualcun altro. Molto meglio di Cuadrado in quel ruolo, sempre grintoso e vogliosi di fare. Il trascinatore che ci mancava. Il trottolino egiziano ha dimostrato di avere velocità , bel piede e personalità, credo ci farà divertire. Marione ha fatto un passo indietro a livello conclusivo, ma è stato utile alla squadra. Borja ancora non è lui. Ci,serve come il pane, ma raramente arriva al 6, momentaccio per lui.
Parlando d’altro, bella la polemica tra gobbi e striscianti rossoneri, bella coppia di ladri. Hanno creato loro il mostro televisivo, spartendosi introiti a discapito delle squadre come la nostra. Culo e camicia,quando c’è da spartirsi potere e soli, ora che il Milan è inguardabile, si accorge di quanto son cattivi a Torino.,come,se avesse perso per colpa di un’inquadratura. Patetico.
Febbraio 8th, 2015 alle 20:22
abbiamo vinto ma…..
abbiamo vinto però…..
se…..
Ma godetevi la vittoria.
E che diamine.
Avete sempre un ma e un però.
Sempre a vedere il bicchiere mezzo vuoto.
Avreste da ridire anche su Messi.
Io invece vedo il bicchiere mezzo pieno.
Al Franchi è scesa una gran bella Atalanta.
Probabilmente questo è il loro momento migliore. Stanno dando il massimo.
Abbiamo vinto contro una squadra in grande salute.
Siamo stati bravi. Anzi Bravissimi.
Forza Viola 🙂
Febbraio 8th, 2015 alle 20:30
Tralascio i salamelecchi giusti e doverosi(vincere in extremis fa doppiamente felici) ma non posso sottacere la lacunosa inconsistenza del centrocampo ; un centrocampo che rallenta l’azione e non fa filtro finendo per sminuire le credenziali dei nostri difensori che non sono scarsi come qualcuno vuol far credere.A mio parere siamo a posto sia in difesa che in attacco.Urge trovare due centrocampisti buoni,con la B maiuscola,sfoltendo poi la rosa degli inutili.Non serve altro.Diamanti non e’ Baggio ma di sicuro,piu’ di Baggio e’ un trascinatore di cui questa squadra ne aveva particolarmente bisogno.
Febbraio 8th, 2015 alle 20:30
Grande Alino, secondo me in attacco la società si è mossa molto bene. Ha preso Diamanti che da, oltre alla classe, molta più velocità, coralità e concretezza al gioco li davanti. Mi pare interessante per le doti, appena intraviste, Salah è rapido, regge l’urto e gioca spesso l’uno due. Tutti e due pagati niente a fronte di un grande rientro dalla vendita di JC11. Ma proprio per questo, e alla luce dei ns. centrocampisti attuali e le loro condizioni (leggi Borja, Aquilani, Kurtic Badelj) aggiunti all’età di Pizarro, essendo in corsa su tre fronti si doveva prendere un grande centrocampista anche da spendere una quindicina di milioni, so già non che li metto io. Non vorrei però che ci dovessimo mangiare le mani, il calcio è fatto di adesso… l’estate prossima sai na’sega te i che succede. Forza viola!
Febbraio 8th, 2015 alle 20:33
FINALMENTE QUARTI..!
Abbiamo perso 6 mesi di tempo e tanti punti ad minchiam,ma dopo tanto penare siamo
al ‘posto nostro’.
La partita è stata divertente anche se con dormite difensive degne di Morfeo.
Tomovic,bisognoso di un fiasco di caffè per tenerlo sulla corda,ha colpe importanti da condividere con Pasqual,riscattate da qualche cross e dal gol fondamentale.
Persino Tata ha fatto un passo indietro,il primo gol non era roba loro,se usciva..
Ma quello che sono riusciti a fare nel secondo tempo,ripiana le ‘dormite’ sui gol.
Diamanti è tornato a fare il suo mestiere al meglio,oltre a cantare e portare croci,ha segnato,come dice David,un gol che ci ha fatto tornare indietro nel tempo…
Gomez non ha segnato,ma è rimasto sempre nel gioco ed ha fatto la sua parte.
Poi c’è Mati,spesso sottovalutato,ma anche oggi il migliore a centrocampo,data la scarsa vena di Valero e Badelj ed un Pek a mezzo servizio. Montella indovina parzialmente i cambi,ma mi convince nel mettere alla prova sin da subito Salah.
Che sia divenuto più ‘coraggioso’? Speriamolo,perche l’egiziano pare una bella freccia nell’arco del gioco viola.
Quelli che l’hanno visto giocare,converranno la somiglianza con Edmundo,culo basso,velocità,tecnica e quella faccia tosta nel provare la giocata
non banale. Se non gli rompono gli zebedei con fattori extra calcio e Montella riesce ad integrarlo velocemente,questo ragazzo ci farà divertire.
Adesso mi piacerebbe vedere Richards sulla dx,dato il momento infelice di Nedad Polifemovic,il negrone anglosassone potrebbe rivelarsi una pedina importante.
E chi dice che non è adatto al gioco a tre dice una corbelleria,se ci gioca questo Tomovic,figurati lui..
E poi tra non molto torna Rossi ed allora potremmo davvero dare la caccia a qualcosa che inseguiamo da tempo….
Alè,UdF
Febbraio 8th, 2015 alle 20:36
Io sono un aziendalista. Dai DV ricevo un assegno mensile – sostanzioso – per parlare bene di loro e della Società.
Malgrado questo non potevo dichiararmi entusiasta della recente campagna acquisti, soprattutto perchè le famose parole di Guerini facevano pensare all’arrivo immediato di qualche giocatore di pari fama di Cuadrado.
Oggi, dopo aver visto la partita coll’Atalanta, debbo ricredermi. Non sarà stata una campagna roboante, ma intelligente e positiva senz’altro sì. La Fiorentina non ha disputato una delle sue migliori partite, anche per la prestazione degli avversari, ma tutti i nuovi meritano
di essere elogiati. Alino, fondamentale per la vittoria e non solo per il gol, ma da lui me lo aspettavo; chi invece è stato una lieta sorpresa è Salah che ha fatto capire che con lui ci divertiremo e perfino Rosi ha fatto capirere di poter essere utile per dar fiato a Giacchino.
Insomma, campagna acquisti senza botto, ma con una Fiorentina più forte di un mese fa. E con un gruzzoletto in tasca per la prossima estate.
BRAVO PRADE’. BRAVO MACIA. BRAVI DV.
Avete visto più lontano di me.
Febbraio 8th, 2015 alle 20:37
Una partita con alti e bassi, non dimentichiamo, pero’, che avevamo giocato in Coppa Italia una partita intensissima e dispendiosa anche sotto il profilo psicologico. Una grande vittoria, quindi, considerate le tante circostanze accadute dentro e fuori il campo. Ho sentito l’intervista a Salah in sede di presentazione. Molti cronisti e opinionisti , anche di una certa età, andrebbero lasciati fuori da tali contesti per la pochezza delle domande formulate
Forza vola sempre e comunque
Febbraio 8th, 2015 alle 20:38
E c’è le godessimo un po’ …ma chi i tifosi da tastiera le vedove dei vari Prandelli Cuadrato quelli dei beaccini … Questi faranno passare un paio di giorni e poi ricominceranno …
Febbraio 8th, 2015 alle 20:41
Senza togliere nulla all’impegno(consueto) di Pasqual, non mi sembra che nè lui, nè la difesa nel suo complesso, abbiano fatto una gran partita, anzi, e questo è preoccupante specie in vista di Londra, dove l’attacco del Totthenam sarà molto più pericoloso di quello dell’Atalanta.
Ricordo con molto timore la partita di Liverpool, dove pure ci andò bene ai rigori con l’Everton, che ci aveva asfaltato. E forse a questa non eccelsa difesa andrà assicurata una copertura maggiore del solito da parte dei centro campisti anche se non adatti allo scopo, almeno quelli scesi in campo oggi.
Quanto a Diamanti, condivido il tuo entusiasmo: Baggio o no, è un giocatore “con le palle” , del genere cioè che nella Fiorentina non abbonda.
Febbraio 8th, 2015 alle 20:44
Secondo me, i commenti entusiasti al goal di Diamanti sono influenzati dal fatto che sembra abbia fatto chissà che dribblung ma, in realtà, l’uomo che ha di fronte è Salah che si sposta. Diamanti ha tutto il tempo di portarsela sul sinistro senza che nessuno lo affronti. Un goal bello e importante, per carità, ma non sto capolavoro che, inizialmente, poteva sembrare
Febbraio 8th, 2015 alle 21:01
vedendo salah sembra davvero di rivedere edmundo. tecnicamente fenomenale ma quando perde palla si ferma e non rientra mai. e visto che mourinho non è riuscito a fargli fare la fase difensiva non credo possa riuscirci montella. il secondo gol l’abbiamo preso su un contropiede dopo una sua palla persa e non rincorsa a centrocampo. in italia così anarchico non può giocare.
Febbraio 8th, 2015 alle 21:03
Alino porta non solo tecnica sopraffina (anche se paragonarlo a Baggio mi pare eccessivo) ma soprattutto carisma e grinta (in quello è anche superiore a Roby). Oggi la squadra è stata per lunghi tratti inguardabile e molle, allora alla fine ci ha pensato lui a suonare la carica. Ben venga il pratese, ben venga l’egiziano che mi pare abbia dei numeri, ma certi gol presi in quel modo non si possono vedere. Gli altri corrono il doppio di noi, i nostri eroi ispanici hanno bisogno di tirare il fiato, ma chi si fa giocare al loro posto? Siamo sicuri di avere ottime riserve in difesa e a centrocampo per esempio? Mi chiedo se Brillante o Vecino sono davvero peggio di Badelj, e altresì se Richards merita di star fuori per far giocare il fenomeno Tomovic. Col Sassuolo qualcuno di quelli che hanno sin qui tirato la carretta dovrà necessariamente star fuori, e dovremo stare molto attenti, quelli hanno il turbo: oggi hanno messo in crisi la Samp senza attacco titolare.
Febbraio 8th, 2015 alle 21:15
Si gode David, si gode anche a Trapani!!
Salutoni a tutti
Febbraio 8th, 2015 alle 21:29
Grande Alino!!!
Febbraio 8th, 2015 alle 21:31
Certo, rilassiamoci un po’ e ricarichiamo tutti le batterie. Oggi pomeriggio ho sentito alcuni commenti deliranti anche da parte di addetti ai lavori e mi auguro che nessuno vada a riferirli ai giocatori. Arrivare a dire che Gomez è Pasqual sono due uomini in meno e che è come giocare in 9 lo ritengo roba da denuncia penale, oltre che da assoluta incompetenza. Certo Pasqual non ha una gran fase difensiva ma quando spinge in avanti e crossa non ha rivali. Gomez lotta e si affanna anche a centrocampo ed in difesa, non ha segnato ma ha fatto una gran partita e non riconoscerlo è malafede. Comunque sono arrivati i tre punti, rilassiamoci, riposiamoci e guardiamo avanti ci aspetta un periodo difficile e faticoso, stiamo sereni!
Febbraio 8th, 2015 alle 21:33
Vorrei sottolineare, oltre al gran gol di Diamanti, l’intelligenza di Salah che è rimasto fermo e si è fatto “dribblare”. Non tutti lo avrebbero fatto, col rischio di darsi noia e vanificare l’azione. Buon impatto, visto che è arrivato da 2-3 giorni.
Febbraio 8th, 2015 alle 21:43
Non esageriamo Baggio era Baggio
Parliamo del centrocampo assente totalmente
Io un pezzo lo avrei preso nel mezzo sono tutti uguali
Borca è l ombra del giocatore di due anni fa
Alonso spero di non vederlo più
Io sono incazzato con l Udinese che grazie ai suoi preliminari persi
Ad agosto per due anni di fila ha contribuito
A far perdere il quarto posto Champion all Italia
Sarebbero tre anni dove andiamo in Champion facili
Mi è piaciuto l egiziano anche se un po’ debole fisicamente
Febbraio 8th, 2015 alle 21:45
Tutti hanno dato la colpa del pari a Tomovic, ma avete visto che la palla è passata vicinissima ai piedi di Savic che, probabilmente per paura di fare autogol, la lascia passare. Il primo sguardo di Tomovic dopo il gol è proprio per il suo compagno di squadra. Vittoria fondamentale! Sfv
Febbraio 8th, 2015 alle 21:47
…ma la lievissima mossa di salah sul dribbling di alino???
🙂 🙂 🙂
Febbraio 8th, 2015 alle 21:54
Paragone blasfemo in assoluto. Diventa però fattibile se si confrontano i campionati in cui giocava Baggio, stracolmo di campioni e fuoriclasse (Maradona van Basten baresi maldini vialli mancini Batistuta del Piero Cannavaro nesta ecc.) che attualmente non si vedono neanche nel resto del pianeta (Zidane me lo scordavo).
In effetti potrebbe avere un peso alla Baggio… Beh diciamo sulla falsariga o quasi. Se così sarà lo scopriremo a breve scordandoci della riserva del Chelsea di cui sto già scordando il nome.
Febbraio 8th, 2015 alle 22:12
il primo tempo è stato veramente fiacco, si sembrava ai giardini a fare 2 passaggi sotto il sole! meno male per i 3 punti, sarebbe stato veramente una beffa !
Mi dispiace ma non concordo assolutamente su Pasqual, ha toppato la diagonale difensiva sul primo gol facendosi scavalcare, e sul secondo gol ha fatto crossare da dentro l’area senza fare minima resistenza (poi l’errore successivo l’ha fatto anche Tomovic).. senza contare che durante la partita Zappacosta l’ha sverniciato un paio di volte!
Rimango della mia opinione anche su Badelj vermante troppo lento e che è stato esaltato per mezzo lancio con la Roma.
Invece bella prestazione di Diamanti che a prescindere dal gol, lotta sempre, ci sente!
Febbraio 8th, 2015 alle 22:17
….dedicato a tutti gli “orfani” di Cuadrado, e a chi continua a sputare veleno sui Della Valle….
Febbraio 8th, 2015 alle 22:27
sono contento , ho visto una buona Fiorentina anche oggi , sicuramente abbiamo un attacco con molte frecce al suo arco dopo l’emergenza degli ultimi due anni . abbiamo prime punte , seconde punte ed attaccanti esterni , una cornucopia … quello che semmai preoccupa e’ il centrocampo , Borja ha bisogno di tirare il fiato e Badelj sembra poter giocare solo con Pizarro accanto , urge il rientro di Aquilani . All’orizzonte si profila una sfida proibitiva contro il Tottenham , squadra tra le piu’ inglesi della premier , giocano di intensita’ e forza oltre ad avere almeno tre elementi di grande tecnica . Corrono come forsennati e spero che per allora Montella si sia deciso ad inserire meglio Richards perche’ ne avremo un grande bisogno . Oggi comunque Salah ci ha mostrato sprazzi di ottima tecnica e grande velocita’ , se riuscira’ ad essere anche diligente potra’ rivelarsi molto utile e bene ha fatto Montella ad inserirlo nella lista uefa perche’ in Europa avremo bisogno di giocare anche con il 4 3 3 e la sua velocita’ servira’ come il pane .
Febbraio 8th, 2015 alle 22:27
Bene la vittoria bene diamanti, ma questa é una squadra che senza Pizarro soffre da morire, se poi entra molle e svagata come nel primo tempo, possono sempre essere dei dolori
Andiamo avanti
Febbraio 8th, 2015 alle 22:38
E’ presto per dirlo, ma il campionato si sta configurando come il precedente: nei primi tre posti, le più forti e poi una mischia da cui noi sembriamo poter emergere (Lazio permettendo). Questo 4° posto sa di miracolo (montelliano)!
Febbraio 8th, 2015 alle 22:45
Con la Fiorentina non ci si annoia mai:
una bella e sudata vittoria …
Le chicche della giornata però non possono che essere le rette parallele del geometra …
nervosetto zio fester ..???
Umberto Alessandria
Febbraio 8th, 2015 alle 22:52
Su Diamanti avrei messo la mano sul fuoco.
Scrissi su queste pagine che avrebbe conquistato il cuore dei tifosi viola per la grinta che ci mette e per il fatto di correre come un matto per 90 minuti … onestamente non pensavo ci mettesse così poco …
Tornando al gol, gran realizzazione d’intelligenza calcistica superiore.
PS: ho trovato come spendere i milioni di Cuadrado: Zappacosta e Allan … da comprare ORA, non a giugno 🙂
Febbraio 8th, 2015 alle 22:56
Goal fantastico, rivedo ancora due difensori atalantini fermi come paracarri, increduli non hanno neanche tentato il recupero, e Diamanti in tutta calma freddare Consigli. Quanto all’errore sul secondo goal atalantino Savic ha avuto paura di incappare in una autorete così come Tomovic che si è addirittura fermato. Ma ora davanti abbiamo finalmente un peso maggiore anche senza Cuadrado ed è finita bene. Non ci sono partite facili.
Febbraio 8th, 2015 alle 22:58
partita piuttosto strana: molte note positive e troppa fatica per vincerla !
Comunque Diamanti si rivelerà un acquisto molto positivo secondo me ed ormai per come giocava Cuadrado (non aveva più la testa a firenze) anche più utile alla causa.
Forza avanti così !
Febbraio 8th, 2015 alle 23:21
…sarebbe l’ora Davide, sarebbe l’ora godercela e rilassarsi che lo spettacolo è bello!
Febbraio 8th, 2015 alle 23:33
Giusto, godiamocela……
In corsa siamo in due fronti secondo la mia umile opinione, visto che per il terzo posto la vedo davvero dura….
Un grande Diamanti, ma da qui a dire che hai rivisto Baggio mi pare davvero eccessivo!!!
Vittoria importante, che come detto nel tuo post precedente, oggi contava solo vincere, come non contava, e quindi che passi anche il gol in fuorigioco di Pasqual!!!!!
Avanti viola!!!!!
Febbraio 8th, 2015 alle 23:56
Chi viene al Comunale a vedere la Fiorentina si diverte anche in giornate in cui il gioco non fluisce, in cui si arriva un attimo dopo sulla palla.
Quando Montella ha schierato Mati, Diamanti, Salah e Pizzarro ed un Marione pimpante sono stati 10 minuti di grande calcio.
A proposito di tesoretto da investire, Zappacosta 22 anni terzino dell’under schierato tornante ,
Febbraio 9th, 2015 alle 00:03
gol veramente bello e sopratutto bello il carattere, il non mollare mai ed il tirare sempre in porta …
e poi….Pasqual, il capitano!
Febbraio 9th, 2015 alle 00:52
Siamo in corsa su tre fronti e ora abbiamo anche ottime riserve: e se ce la godessimo un po’?
Un piccolo appunto David, adesso abbiamo 3 titolari (diamanti salah e gila sono tranquillamente dei titolari in squadre della nostra cararura) in più .
Corti un pizzico a centrocampo ma adesso rientra aquilani e non è poco!!!
Siamo più squadra e diamanti rum giocata te con tecnica ottima ma soprattutto con un carattere che quasi nessuno ha in squadra.
Adesso a ‘Sassuolo’ di slancio eppoi una grande sfida…
Io godo abbestia
Forza Viola
Febbraio 9th, 2015 alle 01:09
Dunque direi a naso (e quindi senza pensar troppo) quanto segue:
– Tata è bravo ma sa anche andare in confusione. Sapevamolo!
– Si corre troppo poco (almeno nel primo tempo, Roma docet).
– La difesa fa troppe pause caffè.
– Borja è il fantasma di se stesso, davvero preoccupante.
– Diamanti è impressionante, bisogna vedere se è un’esaltazione da prima in casa o se è la sua partita media.
– Salah ingiudicabile, mi ha fatto la stessa impressione di El Hamdaoui: si vede che sa giocare ma poi bisogna vedere come si adatta a questo campionato.
– Joaquin finché ha birra va tenuto in campo.
– Gomez stavolta non c’è nemmeno andato vicino, però lotta e sembra meno imballato.
– Savic va tenuto e possibilmente gli va messo accanto qualcuno di pari livello.
– Non capisco perché Pasqual crossa una partita sì e una no.
– Continuo a non capire le sostituzioni di Montella.
– Ci sarebbe in rosa anche un certo Giuseppe Rossi, ma quando rientrerà a mezzo servizio dove lo mettiamo?
Febbraio 9th, 2015 alle 01:14
Diamanti e Salah… dispiace non poterli schierare entrambi a white hart lane
Febbraio 9th, 2015 alle 06:43
Caro David ,sarebbe l’ora!
Febbraio 9th, 2015 alle 06:52
Godiamocela …poi leggi pico 50 e ti casca le OO…
Febbraio 9th, 2015 alle 07:24
Perfettamente d’accordo.
Il silenzio assordante di certa gente prosegue.
Li aspetto al varco al primo passo falso della squadra.
Hanno proprio la faccia come l’ano.
Febbraio 9th, 2015 alle 07:42
Abbiamo vinto a fatica ma abbiamo vinto e questo e’quello checonta!!! Forza Viola
Febbraio 9th, 2015 alle 07:49
…e dedicato anche a quelli che dicevano che nel mercato di Gennaio ci s’era indeboliti, e hanno votato 4 al sondaggio di violanews… senza di loro ci saranno anche meno commenti il lunedi’, ( brutto scrivere solo per criticare…), ma oltre a godere un po’ a vedere e pensare alla Viola, si gode anche a leggere qui’… gli tocca stare a miagolare in casa, a quei leoni da tastiera, come li chiama il Vuturo…
Febbraio 9th, 2015 alle 07:51
Lasciamo stare i campionissimi e i ricordi nel nostro cuore.
Mi accontenterei di vedere, x i prox 2 anni Diamanti così, come ieri.
Febbraio 9th, 2015 alle 08:18
Non credo che David abbia paragonato Alino a Baggio, ma abbia semplicemente detto che ha fatto un gol “alla Baggio”. La finta che fa fuori mezza difesa e il tocco morbido sono in effetti una cosa che ha riportato anche me a quando ero bambino!
Ma soprattutto Diamanti è uno che “anche quando ormai è cotto continua a dare l’anima”, e uno così ci serviva.
Salah, anche a me ha ricordato l’esordio di El Hamdaoui contro l’Udinese negli ultimi 10 min. I piedi ci sono, la voglia anche…speriamo che non faccia la fine del marocchino (che a me piaveva parecchio quando è arrivato).
Sul paracarro Marione: devo scaramanticamente insultarlo fino a fine campionato, ragion per cui non dirò che non mi è dispiaciuto e che ha fatto a sportellate senza avere una palla giocabile, ma tenendo impegnati i difensori.
Per chi rimpiange i punti con Empoli e Parma: a me girano anche per i 4 punti persi con genoa e sassuolo all’andata, e sarebbero 9 punti in più, giocando al di sotto delle aspettative.
Cmq si, godiamocela!!! 2-3 mesi fa la avremmo pareggiata o persa, mentre ieri ci è girata bene e, soprattutto, ho visto l’impegno per far si che girasse bene (nulla accade per caso).
Adesso il Sassuolo con i 3 attaccanti che gli rientrano dalla squalifica (che culo!!!), e pure lì bisogna tirare fuori gli attributi!
Ultima chiosa: masiello in campo e Simone Farina senza contratto… David, non ti sembra che qualcosa non quadri???
Febbraio 9th, 2015 alle 08:30
Beh Diamanti è un mio pallino. Abitando a Bologna me ne sono calcisticamente innamorato quando trascinava il Bologna di Pioli a salvarsi con tranquillità. Però Baggio è è Baggio. Mi piace perché urla ai compagni, parla con tutti sia avversari che guardalinee dandomi l’idea di essere assatanato e questo mi fa godere come un riccio.
Tre punti essenziali e nessuno può dire male della squadra che, nonostante gli errori che ci sono indubbiamente, non mi delude mai.
Febbraio 9th, 2015 alle 08:33
Stiamo tranquilli, siamo Pizarro dipendenti, è vero, ma Lui gioca fino a 40 anni con lo stesso rendimento, basta amministrarlo con accortezza. Quanto a Borja a Roma aveva giocato una partita senza risparmio, un po’di riposo gli farà bene. Noto con piacere che la maggioranza ha apprezzato la prestazione complessiva della Viola.
Febbraio 9th, 2015 alle 08:37
Su Alino Diamanti mi astengo perché potrei scrivere una ventina di pagine su di lui e ve le risparmio. Semplicemente non mi ha sorpreso perché lo conosco bene come calciatore.
La partita-
il primo tempo si è sofferto perché tatticamente l’Atalanta ha esterni larghi offensivi difficili da prendere soprattutto con una difesa a 3. Zappacosta si infilava tra Pasqual e Basanta e lo stesso faceva Gomez. Centralmente poi si infilava Moralez dietro Denis ed il nostro centrocampo non riusciva a filtrare. Gli esterni non tornavano a sufficienza (sia Pasqual che Joachim non sono in grado di fare bene le due fasi come invece prevede il 3-5-2)e quindi si è rischiato grosso. Non a caso Montella è poi passato a 4 in difesa. Questo a dimostrazione che non esiste un modulo perfetto che risolve tutti i problemi come invece molto semplicisticamente a volte siamo portati a pensare. Con Diamanti il 4-3-3 assume una fisionomia molto più interessante di quando si giocava con Cuadrado e Joachim. Alino interpreta il ruolo in modo personale con i suoi ingredienti tipici: grinta e determinazione. E la Fiorentina con lui e il ritrovato Mario Gomez, ha acquisito un grado di concretezza molto maggiore. L’ho già scritto e lo ripeto: meno spagnoleggiante, meno svolazzante e più efficace e cattiva. Se nel primo tempo abbiamo ballato dietro per l’assetto tattico, nella ripresa sono sopraggiunti erroretti difensivi individuali, ma nonostante tutto nel complesso abbiamo la terza (o la quarta) difesa del campionato. Tata un passo indietro. Il centrocampo viola ha pregi e difetti conclamati: Valero è l’unico che sa inserirsi negli spazi ma poi ha scarsa capacità finalizzativa. Mati vuole il pallone tra i piedi. Badelj è Badelj. Chissà …un Aquilani in forma forse tornerebbe a segnare. Alla fine abbiamo vinto una partita che sono convinto un mese fa avremmo pareggiato col solito giramento di scatole di aver raccolto meno di quanto seminato. Diamanti a fine partita “Vvu volehe farmi parlare di obiettivi…un ce n’è obiettivi, siamo in grado di vincere tutte le partite, quindi l’obiettivo è vincere la prossima!” tanto per gradire…Avanti Viola
Febbraio 9th, 2015 alle 08:42
Partita per i forti di cuore e fortunatamente nonostante l’eta’ me la cavo discretamente;sono contento nello aver giudicato bene il mercato di gennaio ed e’ indiscutibile che senza Quadrado giochiamo meglio e in questo la dea fortuna ci ha dato una mano facendolo partire;l’inserimento del fuoriclasse Salah ci dara’ ulteriore spessore tecnico e caratteriale,sono solo dispiaciuto per le continue panchine di Babacar non correi che alla fine perdessimo questo grande talento;ieri ho visto in TV Allan il regista dell’Udinese un giocatore che mi ha fatto una grandissima impressione,forte fisicamente,veloce,ottimi piedi e grande regia,destinerei buona parte del budget di Quadrado per comprarlo e sistemerei il ruolo di Pizarro per molti anni.
Febbraio 9th, 2015 alle 08:52
Quando si vince va sempre bene anche se dopo il pareggio dell’Atalanta siamo rimasti fermi e infreddoliti allo stadio. Anche ieri abbiamo riscontrato che con il “vecchietto” in campo la squadra gira meglio. Ora speriamo che con tutto il tempo a disposizione programmino bene gli acquisti per l’estate. Fondamentale rientrare nelle coppe. Peccato che Andrea ieri sera abbia parlato di qualche problema per lo stadio. Speriamo di no.
Febbraio 9th, 2015 alle 09:05
io voglio scrivere solo questo:
“quando vedo giocare la Fiorentina attuale (era Montella) io non ho più paura di nessun avversario”
tutte le partite possono essere vinte,spesso annichilendo gli avversari.
è una sensazione che non provavo da tantissimo tempo,troppo tempo.
circa la Proprietà,ribadisco il chi se ne frega.
Febbraio 9th, 2015 alle 09:11
O Checco, perché caschino e bisogna avelle!
Via, vai a prendere l’obolo dalla società, anzi sai ichhé, si fa a metà!
Io scrivo che va tutto bene, che Borja gioca da dio, che la difesa è perfetta e che Tatarusanu sul primo gol non ha colpe, e te mi passi metà della posta!
Così tutte le domeniche! Evvai!
Febbraio 9th, 2015 alle 09:13
Un’annotazione su Tata: lo penso solo io che nel primo tempo mettevamo in difficoltà il ns portiere con i retro passaggi perché aveva il sole contro e basso? Dalla tv sembrava così…
Fantastico goal di Alino, ma della finta e assist di Mati nel terzo goal non ne parliamo?????
Febbraio 9th, 2015 alle 09:13
Allan dell’Udinese ci servirebbe ora come l’aria, sbrighiamoci o gli saltano addosso altre squadre, gioca sia davanti alla difesa che centrocampista di destra, un martello dai piedi buoni, corsa e lucidità.
A centrocampo speriamo rientri Acquilani per dare un cambio a Mati e Borja che stanno giocando tanto, tra un po’ arrivano tanti match di seguito e a metà siamo pochi. Considerando l’età di Pizarro e la pochezza di Badelj e Kurtic.
Febbraio 9th, 2015 alle 09:21
La ribalta oggi è, meritatamente, tutta di Alino, anche se spesso sono le immagini brutte a rimanere più a lungo impresse; nella fattispecie i rinvii coi piedi di Tatarusanu!
Ancora una volta monumentale Savic.
Pizarro ormai è innegabilmente indispensabile.
Joaquin rischierà di essere il vero sostituto di Cuadrado se continua a correre così, mentre Salah (che non mi è affatto dispiaciuto) mi è sembrato più a suo agio nella fascia centrale del campo, a chiedere il dai e vai ai nostri centrocampisti per inserirsi da dietro.
La curiosità, a questo punto, è cosa verrebbe fuori da un’eventuale albero di Natale con Salah e Diamanti dietro Mario!?!?!
Ultima nota positiva: finalmente Montella, dopo averlo capito con Alonso, è arrivato alla conclusione che Borja Valero non è nei suoi cenci e, soprattutto, è sostituibile.
Esce lo spagnolo e il secondo tempo è puro spettacolo.
PS: una piccolissima annotazione. Visto il risultato finale nessuno contesta più di tanto ma nel secondo tempo, nonostante la presenza di un guardalinee e di un arbitro di porta, ci è stato negato un corner solare e fischiato contro un fuorigioco assolutamente inesistente. Il risultato, ed il minutaggio residuo, erano ancora tutt’altro che a nostro favore.
Febbraio 9th, 2015 alle 09:32
VITTORIA FIGLIA DEL’ MERCATO INVERNALE!!!
Già mi immaginavo:
entra Rosi, pareggiano…domani sul blog 300 messaggi di fenomeni a criticare con la solita neinia…godendo come pochi…
Invece come si dice lo hanno preso…nel bocciolo
Io poi devo ancora capire quale è il motivo per cui, riviste come CM ci hanno messo dopo il Napoli come voto al Calciomercato, in seconda posizione (7,5), la Gazzetta pure ne ha parlato bene e così via come molta gente del settore…mentre poi per i fini intenditori di calcio che popolano i social fiorentini eravamo già da serie B: infamate e offese contro tutti anche contro chi cercava di spiegare il perchè le operazioni non sono state assolutamente malvagie
Che massa di buffoni, sanno solo offendere e vengono giro giro smentiti dai fatti e dalla logica delle cose, non hanno mai visto un pallone in vita loro, non hanno mai gestito un contratto superiore alle mille lire…ma si sentono i migliori DS del mondo.
Bona, rosicate…
io mi godo i sinistri di Diamanti e Salah
Vdz
Febbraio 9th, 2015 alle 09:34
Sono un forte critico di Diego Della Valle (o Mario Cognini, visto che sono la medesima persona). E scrivo anche quando vinco, perchè sono tifoso della Fiorentina ben di più dell’interista Diego. Sono entusiasta di una vittoria riagguantata con di denti…. questa partita nel 2014 l’avrema pareggiata se non addirittrua persa in cotropiede.
Però Secondo me i 30 mln di Cuadrado non li vedremo più, ed è un peccato. Così perderemo anche Montella…..
Resta il fatto che Pradè ha fatto i miracoli. Senza un euro ha rinforzato la squadra, cedendo uno dei migliori giocatori che avevamo. Certo avesse avuto 10/12 mln di budget avrebbe potuto prendere un buon centrocampista che ci serve come il pane.
Ieri grande gioia….davvero il gol di Alino (accusato di una “gobbite” che NON ha mai avuto!!!!!!!!) e poi il 3-2 del capitano. Troppo bistratto dalla società….. AVANTI VIOLA!
Febbraio 9th, 2015 alle 09:49
Ieri mi ero giusto gustato uno strepitoso “Buffa racconta” su George Best.
Il modo di correre, la finta ed il modo di segnare mi hanno fatto pensare più all’irlandese che a Baggino.
Per il resto a volte serve anche un pò di c..ortuna, infatti chi era allo stadio e sull’ 1-1 ha visto scaldarsi Ilicic per Diamanti ha certamente condiviso con il sottoscritto con me il seguente pensiero: ma che ca..volo combina Montella, leva il meglio in campo ?
Poi sappiamo tutti come è andata a finire, grande Diamanti, grinta, cuore e tecnica al servizio della squadra.
Poi penso al Sassuolo e mi viene in mente Giuseppe Rossi, ecco finché non tornerà il fenomeno in campo la mia gioia sarà sempre ridotta, il mio cuore esulterà ma solo al 90%: forza Giuseppe, torna e portaci alla VITTORIA !
Febbraio 9th, 2015 alle 09:53
Forza Viola, il resto son discorsi!
Febbraio 9th, 2015 alle 09:57
MA DAVID INTENDEVA DIRE……
DINO BAGGIO !!!
Febbraio 9th, 2015 alle 09:59
Come diceva nel Tread precedente “QUELLO CHE CI ARRIVA DOPO”, noi siamo quelli di Firenze, cioè siamo la squadra in difficoltà con il Genoa e quella che ha dominato la Roma.
Siamo fatti così, c’è poco da fare, fantasiosi e variopinti come il colore delle nostre maglie.
Anche ieri abbiamo giocato due tempi diversi, traballante il primo, volitivo e di sostanza il secondo, pur prendendo due gol (porca miseria!) ne siamo riusciti a fare tre.
Ieri c’è stata la conferma, semmai ce ne fosse bisogno, che nel campionato italiano, per quanto bistrattato e sicuramente di livello tecnico inferiore a quello tedesco, inglese e forse spagnolo, non ci si può mai rilassare nemmeno con avversari tecnicamente molto inferiori, perchè la brutta figura è sempre dietro la porta e perchè, secondo me, la preparazione tecnico tattica media degli allenatori nostrani non ha niente da invidiare a nessuno al mondo e la partita la sanno preparare bene tutti o quasi.
Quindi bisogna stare sempre in campana.
Non mi soffermerò quindi a parlare dei singoli o del Tecnico ma mi godo questa vittoria importante aspettando la prossima e notando che Andrea della Valle sta incominciando ad imparare ad esultare a tempo e non con movimenti nervosi scoordinati. 🙂
Saluti
Lucky
Febbraio 9th, 2015 alle 10:03
@ zachini
A dir la verità sul pareggio il pensiero sull’entrata di Rosi l’ho fatto anche io!
Confesso!! 😎
Lucky
Febbraio 9th, 2015 alle 10:08
Davvero una bella partita quella di ieri al Franchi !!! Di quelle che meritano di essere viste, nella quale a parte i 20 minuti iniziali abbiamo fatto la gara, giocando a nostro piacimento, non solo possesso palla, ma azioni specie a destra degne di merito. E merito va dato a Diamanti, capace di svariare in ogni zona e creare panico nella difesa avversaria: che giocatore !!! serviva uno così, e Montella lo sapeva, tanto da averlo preteso in maniera decisa, finalmente!!! E bene anche Salah, bravo Montella a buttarlo nella mischia da subito, finalmente!!! che si sia sbloccato anche Montella !!!! abbiamo bisogno di un mister più coraggioso, ora il prossimo da buttare nella mischia è Richards, merita un altra possibilità. Continua, purtroppo, il periodo buio di B. Valero, le gambe non vanno più e non da ora, il mister spero l’abbia capito, ha bisogno di riposare, allenandosi bene. Badelj meglio quando c’è Pizarro in campo, da play maker un disastro. Ma Aquilani quando rientra ? Uno come lui serve tremendamente in mezzo al campo. Avanti così
Febbraio 9th, 2015 alle 10:16
Siccome ora non ho il tempo per scrivere un’altro commento, pur desiderandolo, allora copio ed incollo quello di ieri, vergato subito dopo il fischio finale….
caccia alla zebra ha scritto:
febbraio 8th, 2015 alle 3:34 pm
Primi quindici minuti da incubo, con la Pistoiese padrona del campo fino a meritare il gol del vantaggio con una bella cappellata di n€to (no, purtroppo era Tata !) ed una copertura difensiva da chiavica, di Pasqual.
Nel frattempo, Montella sembra il bell’addormentato…..
Poi, suddenly, il gol del pareggio.
In tribuna le telecamere indugiano sui patronni.
Andreino esulta, esibendosi nel ballo dell’orso, assecondato dal vischioso Nardella, mentre il Vecchio assiste impassibile, col deretano ben appiccicato alla poltrona.
La ripresa si apre con l’ingresso in campo delle squadre che ci mostrano quel Pappagallo di n€to che baccaglia quella donna che ha sostituito Ripa a reggere il cartello delle sostituzioni.
Poi la ripresa vera e propria con una Fiorentina ben quadrata, e finalmente anche arruffona, ma almeno volitiva, con gli schemi del Precisino Montella mandati un po’ al macero. Finalmente, più spazio alle iniziative personali anche e sopratutto da parte di gente di carattere, primo fra tutti Diamanti.
Un 2-1 meritato, per la gioia di Andrea, assecondato da Nardella, e per l’apparente indifferenza di Diego.
Poi, ancora, gente che si addormenta (Tonnovic) in area, e stiamo per vanificare il tutto, se non ci fosse il miracolo finale di Pasqual, e se era fuorigioco, lo era così di poco, che ce ne possiamo anche fregare con tranquillità.
Al gol l’apoteosi in tribuna, con Andrea addirittura fuori quadro (probabilmente è rotolato dalle scale per l’esultanza), mentre il Grande Vecchio scalda ancora la poltrona, stavolta supportato da Nardella.
Nel mezzo un Salah volitivo e pimpante che ci ha fatto vedere buone cose e intravedere delle grandi potenzialità.
Gran bei tre punti, e ora concentriamoci a gufare gli altri.
Febbraio 9th, 2015 alle 10:18
Tutto bene nel complesso; ma quei due gol presi gridano vendetta. Sul primo il pennellone del portiere se alza le mani la piglia e poi il capitano s’è perso Zappacosta come un bischero, Nella seconda la palla passa tutta l’area e 4 o 5 giocatori viola senza che nessuno ci metta un piedino. Se fai queste bischerate col Tottenham meglio non partire nemmeno per Londra.
Febbraio 9th, 2015 alle 10:18
vorrei dire qualcosa a quelli (pochissimi, per la verità) che in questi commenti hanno criticato salah dicendo che non rientra.
ora, nessuno sa cosa sarà(anzi, salah! :-)), ma dio mio! è arrivato due ore fa, questo manco sa ritrovare l’uscio di casa!
…essantocielo!!
aspettare un cicinino, no eh??
Febbraio 9th, 2015 alle 10:22
…e comunque godiamocela sì!!
..ma come mai quando il napoli (una a caso)vince a stento con il chievo nessun fiorentino lo fa mai notare??anche a me piacerebbe vincerle tutte a bestia! ma in quel caso saremmo non da scudetto, ma da triplete! e onestamente non lo siamo!!
intanto se i ciucciarielli non avessero higuain…
Febbraio 9th, 2015 alle 10:23
ieri partita sofferta come al solito e devo dire che non speravo più di vincerla dopo il pareggio dell’atalanta visto che diamanti in giornata di grazia era uscito. invece mati ha fatto una giochessa delle sue e ce l’abbiamo fatta a portare a casa i tre punti. (e il gol era valido). nella prima parte del primo tempo l’atalanta ci ha messo sotto e devo dire che mi è sembrata una buona squadra con un grande giocatore sulla fascia. non so se zappacosta gioca sempre cosi, ma ieri è stato devastante. dei nostri mi è piaciuto molto diamanti per la grinta che mette e finalmente uno che tira. poi il solito grande mati e il solito roccioso savic mentre borja mi è sembrato in giornata no. badelj non mi entusiasma, tra lui e pizarro ci corre un abisso anche se obiettivamente di giocatori come il pek non è che a giro ce ne siano cosi tanti.
ora troviamo il sassuolo che è una gran bella squadra, se riuscissimo a vincere anche li sarebbe un gran buon segno.
in coppa dopo aver visto tottenham arsenal, sono un po meno ottimista ma ce la giocheremo, comunque abbiamo pescato proprio la peggiore che si potesse pescare.
buono secondo me l’esordio di salah.. non è cuadrado ma mi sembra forte anche se ovviamente un po spaesato. e dopo aver visto il gila a genova, sono convinto che sia il miglior centravanti che abbiamo in rosa.. davanti forse siamo in troppi, speriamo che montella riesca a gestire al meglio la situazione specialmente quando rientrerà pepito.
Febbraio 9th, 2015 alle 10:29
@61 nedo: …nooo! non l’ho sentito! diamanti ha detto davvero così?? …troooppo forte!!
Febbraio 9th, 2015 alle 10:35
Vedi Pico io non faccio polemica, più di una volta ho spiegato che io pago l’abbonamento da oltre 30 anni in maratona faccio l’abbonamento per la CL EL vedo tutte le partite al Franchi compreso le amichevoli, qualche volta vado in trasferta e pago Biglietto aereo ho l’abbonamento a premium esclusivamente per vedere la Fiorentina, a me l’Obolo non me lo hanno mai dato, ne io mai chiesto. Ora voler far passare quelli che difendono la Società come mercenari a me pare un po ridicolo… piuttosto io chiedo a te e quelli come te sempre pronti a cogliere ogni minima mossa sbagliata, ma voi per la viola la fate qualcosa o solo le chiacchiere saltellando da un blog ad un altro ??
Febbraio 9th, 2015 alle 10:37
Ps. Pico sul fatto di averle non c’è dubbio girando qua e la e leggendo taluni commenti mi sono arrivate alle ginocchia…
Febbraio 9th, 2015 alle 10:45
Non esagerare, non scomodare il più grande giocatore europeo di tutti i tempi.
Vediamo positivo ok, ma attenti perché con Juve e thottenam si rischia grosso e il terzo posto è lontanissimo.
In campionato dobbiamo andare a Napoli e a Roma ….
Piuttosto io penserei di gettare le basi per l’anno prossimo
Un saluto al direttore che stimo tantissimo
Ale
Febbraio 9th, 2015 alle 10:53
Ieri Granducato TV ha mandato in onda una trasmissione dedicata ai 100 anni che il Livorno calcio compie quest’anno. Ebbene, una pagina è stata dedicata proprio a Diamanti nell’anno dell’ultima promozione in A. Gli ho visto fare giocate degne di un campione, dei gol che non si vedono tutte le Domeniche. Peccato che dopo Livorno sia andato al West Ham. E pensare che prima era nella Florentia viola.
Febbraio 9th, 2015 alle 10:55
UNA DOMANDA AL DIRETTORE E AI VOSTRI SEGUGI:
CHI HA SCARTATO DIAMANTI QUAGLIARELLA MAGGIO,.. (NON SO SE CI SONO ALTRI)?
TUTTA GENTE TALENTUOSA CHE E’FINITA IN NAZIONALE …QUINDI ADATTA ALLE POTENZIALITA’ DELLA FLORENTIA-FIORENTINA DEL TEMPO.
COME SI FA AD ESSERE COSI CIECHI …E STOLTI.
NON E POSSIBILE NON RENDERSI CONTO CON GIOVANI DI 20 ANNI ( NON RAGAZZINI DI 15 ANNI) SE UN GIOCATORE E’ UN BIDONE O SE E COSI BRAVO DA POTER ESSERE UN GIOCATORE DA SERIE A E DI ARRIVARE IN NAZIONALE.
SALUTI
Febbraio 9th, 2015 alle 11:06
@82 monica…più o meno sì…in effetti virgolettando sembra che abbia riportato esattamente le sue parole…non sono esattamente le sue parole, ma sono quelle che ricordo io :-)))
Febbraio 9th, 2015 alle 11:26
Il mio pensiero è esattamente quello sintetizzato al #64, ero incavolato dopo il 2 a 2 preso alla nostra maniera, ma anche fiducioso che c’era ancora il tempo per provare a vincere, e la squadra non ci avrebbe rinunciato.
Sarà necessario attendere delle riprove, ma Diamanti sembra che giochi in questa squadra da sempre e Salah mi pare un peperino parecchi sveglio.
Su Gomez, proprio ieri che non è riuscito a segnare, mi ha dato l’idea di essere pienamente recuperato per come ha corso, per come ha lottato su ogni pallone spesso avendo ragione, per come ha difeso molti palloni.
Un’ultima cosa: io sono da sempre schierato tra coloro che qualche simpaticone sul blog definisce “leccavalle” o servo della proprietà, a questi signori vorrei chiedere cosa ne pensano della prima domanda rivolta da non so quale giornalista a Salah durante la presentazione di venerdì, mi chiedo che senso e che logica avesse ma non ho dibbi che loro ne siano stati contenti. pur di infamare.
Febbraio 9th, 2015 alle 11:27
@ Zachini 69: voglio aggiungere comunque che tanti tifosi rosiconi perennemente contro la società, sono quotidianamente “imbeccati” da non pochi giornalisti e commentatori fiorentini (?) che seminano zizzania su radio e web.
Gente anti-viola e peggiore dei telecronisti romani-sti di mamma Rai.
Guarda Alessandro da Carmignano …
Questo è uno che loda Pradé perché s’è vinto, ma se di fosse perso la colpa era di Cognigni perché, “lo sanno tutti che il mercato lo fa Cognigni”.
Ah, l’onestà intellettuale, questa sconosciuta …
Febbraio 9th, 2015 alle 11:32
Ma è solo una mia impressione o il campo da qualche tempo è una vera schifezza? Mi pare che si alzino zolle enormi già dopo due minuti e ci sono stati almeno un paio di errori netti nel controllo dei nostri dovuti a quello. Ed è strano visto che anni fa era forse il migliore terreno di gioco in Italia. Hanno risparmiato anche sui giardinieri?? 🙂
Febbraio 9th, 2015 alle 11:50
Il goal e’ stato bello, certo pero’ i difensori dell’Atalanta hanno davvero dormito, diciamo pure che uno dei due e’ andato a urtare l’altro e che Diamanti saltato un uomo si e’ trovato davanti un’autostrada…
el tigre
Febbraio 9th, 2015 alle 12:00
IERI M’È ANDATO TUTTO BENE:
1 – La Fiorentina ha vinto e, con i 3 punti, è avanzata in classifica raggiungendo la Samp.;
2 – La vittoria all’ultimo tuffo che, dopo averti provocato un certo senso di angoscia, ti lascia la bocca ancora più dolce;
3 – I nuovi che hanno lasciato intravedere la loro utilità alla causa comune; chi in modo clamoroso, come Diamanti (ma su di lui non avevo dubbi, avendo anzi sperato in un suo approdo in viola già 1 anno fa), chi in modo promettente, come Salah (su di lui nutrivo tanta speranza e niente più); e chi in termini utilitaristici (Rosi sembra adatto alle pause necessarie a Gioacchino per riprendere fiato, e su di lui, francamente, aveva qualche perplessità);
4 – Ma, soprattutto, ieri ho potuto seguire la partita in Maratona senza nessuno accanto che prendesse di mira questo o quello e lo infamasse per tutta la durata della partita. Nell’ultima occasione il malcapitato era Gomez e a lui si rimproveravano persino tutte le nefandezze commesse dai Tedeschi nell’ultima guerra. Ieri qualche imprecazione, qualche manifestazione di delusione, come è normale che sia, ma niente persecuzioni.
Eh! Sì! Proprio bella la Domenica di ieri! Sarà merito del successo sulla Roma o sarà un passo avanti dei tifosi viola? Vedremo nelle prossime puntate!
Febbraio 9th, 2015 alle 12:06
Marco-san, anche io sabato ho visto gli Spurs vincere contro l’Arsenal.
Sono molto inglesi nel modo di interpretare la gara. Quando attaccano lo fanno in modo quasi rugbistico, e sono davvero letali, con almeno 3 giocatori davvero forti.
Per contro, dietro non mi sono sembrati irresistibili e penso che si possa fargli male. Tatticamente sono abbastanza elementari.
Molto dipenderà dalla gara di Londra:dobbiamo uscirne vivi, possibilmente segnando.
In trasferta, fuori dal loro habitat, perdono molta della loro forza.
Ce la giochiamo, ma sarà dura.
Febbraio 9th, 2015 alle 12:19
@monica 79, mi hai fatto morir dalle risate!!! brava !!! c’è già chi critica Salah perchè non rientra !!!! poveraccio, è appena atterrato a Peretola, si ritrova in campo sotto un sole cocente che a Londra non vedeva da almeno 12 mesi, e noi allenatori da tastiera già vorremmo vederlo attaccare e difendere !!! Siamo fantastici !!!!!!!! Abbiamo (forse) trovato il giocatore adatto a coprire la falla lasciata da Liajic a sinistra (e da Rossi che chissà quando rientrerà…) e già ci lamentiamo !!!!! Meravigliosi !!!!!
Febbraio 9th, 2015 alle 12:26
Da pratese e tifoso viola dalla nascita (perché Prato era in provincia di Firenze fino a 20 anni non fa, non ce lo scordiamo,ed è vero che è piena di gobbi, ma ci sono anche tifosi viola!) sono contentissimo per il grande Alino…anche se Baggio era Baggio, altra classe, mai eguagliata da un italiano
Febbraio 9th, 2015 alle 12:30
Vittoria da protocollo Viola.
La Fiorentina, l’unica squadra che gioca con regista e sceneggiatore.
L’uniche cose che mi vengono da scrivere sono per ALINO, giocatore che ci mancava come il pane e per Salah, ragazzo, che se impara il nostro calcio ci farà godere.
Chiudo spendendo un paio di parole per zio Fester. Che pena mi fa, non sa proprio come fare per nascondere la pochezza di quella squadra. Le polemiche capziose che ha creato sono veramente inverosimili. Certo che la fantasia non gli manca. Che fine ingloriosa…
CIRANO
Febbraio 9th, 2015 alle 12:48
alessandro di carmignano che Dio ti benedica. qui tutti a difendere la società, come se fossero degli dei scesi in terra. un peccato davvero non aver rinforzato la rosa a gennaio, specie sulle fasce e a centrocampo…ma vallo a spiegare a chi quei 35 milioni che i della valle si sono tenuti neanche se li fosse messi in tasca
Febbraio 9th, 2015 alle 12:51
pico @50 e 65, l’unico, il vero, l’inimitabile diplomato del Marisa! diffidare delle imitazioni, tipo chiosco degli sportivi. Dà retta pico, ma quanto tu chiacchieri, te ne rendi conto oppure è più forte di te?
Febbraio 9th, 2015 alle 13:13
O Checco tu me li fai cascar ma te!
Ma che discorsi fai? O che sei ciellino?
No, guarda, ripigliati, questo è un blog e si parla anche di calcio, ovvero pallone, sta nella categoria degli hobbies (salvo per il padron di casa che ci lavora).
E unn’è un ritrovo di fanatici religiosi che cantano inni e lodi alla Madonna 24 ore su 24!
Il calcio è passione, sfogo, si critica, si fa le pulci. L’adorazione si fa in chiesa, vai pure!
Siccome te vai allo stadio da trent’anni e ti va tutto bene allora si deve star tutti zitti sennò ti vanno le palline per terra?
E tu le raccatti e tu te le avviti meglio, amico mio, ma ti immagini il blog tutto pieno di “Oh com’è bravo quel giocatore”, “Oh come gioca bene quell’altro”, “Ah, che bella squadra che ci s’ha”?!
Io ieri mi son divertito, ma ho anche sofferto e patito, e soprattutto ho guardato! Borja è un gran giocatore, ma ora è penoso: posso dirlo?
Salah si vede che sa giocare, ma è un po’ presto per dire qualcosa: posso pensarlo?
S’è preso du’ gol a bischero: si può dire?
O bisogna fustigarsi se si pensa male dell’azienda?
E sui mercenari io ho fatto una battuta, si capiva, dài: il distinguere fra serio e faceto è il minimo sindacale del ragionamento.
Invece te mi vieni a fare i conti in tasca di quanto io ho dato alla società rispetto a te e ai tuoi trent’anni.
E allora facciamo i seri per un momento: ciccio, è unn’è beneficenza!
Devo spiegarti la differenza?
Tu vai a darli a gente che in un anno guadagna quanto e te in una vita!
Quindi, semmai, chi ne ha dati di più è più bischero, non più bravo!
Che sia sempre chiaro!
E comunque siamo bischeri tutti e due, perché anche io ne ho dati sempre troppi!
Via andiamo a raccattare un po’ di palle di terra, che sennò ci si inciampa!
Febbraio 9th, 2015 alle 13:34
Concordo pienamente con la tua analisi: un gesto tecnico di gran classe. In questa squadra il contributo di Diamanti può essere determinante.
Peccato che non sia stato valorizzato adeguatamente nella sua carriera. Non è più giovanissimo ma un giocatore intelligente e motivato può rendere anche quando la “birra” inizia a scarseggiare. Toni docet.
Comunque acquisto azzeccato a campionato in corsa.
Bravi società e tecnico.
Speriamo di goderci altre giocate come quella di ieri.
Febbraio 9th, 2015 alle 14:00
Povero David, la memoria inizia ad andarsene…
Baggio faceva magie con le big e per tutto il campionato non contro la quint’ultima…
Bel fenomeno. ..
Mi dispiace ma io vado contro corrente ma vincere contro una squadra materasso con un gol in fuorigioco nel finale non mi esalta.
Spero di essere smentito ma dopo la partita col genoa (altro gol in fuorigioco) e questa prestazione scialba non sono ottimista.
Febbraio 9th, 2015 alle 14:11
@TIGER07:
Diamanti: accantonato perchè gli avevano riscontrato uno pneumotorace.
Quagliarella: era in prestito secco dal Toro e nella prima parte di campionato non rese per nulla (giocava Evacuo con Riganò), e onestamente non si può dar torto a nessuno perchè quando entrava in campo era fumosissimo (quell’anno ero abbonato e lo ricordo bene).
Maggio: Prandelli lo fece andare in prestito (Samp) perchè non difendeva e terzino dx giocava Ufo. In serie B aveva fatto la differenza e nel primo anno di A, se non sbaglio, era rotto.
Le fesserie le fanno tutti…pensa a Ferguson che si è fatto scippare Pogba!
Febbraio 9th, 2015 alle 14:16
Omino di ferro il vero problema di Firenze non sono i cosidetti giornalisti che tu chiami fomentatori di polemica, ma i tanti, troppi giornalisti tifosi. tu fai parte del partito che vuoi giornalisti tifosi. questo fa capire la tua scarsa capacità di critica. chi ti da’ il permesso di dire quale giornalista fa bene il suo lavoro e quale no? il tuo essere tifoso? il vero errore sono i tifosi che vogliono fare le ‘pagelle’ ai giornalisti. io non condivido molte delle critiche di giornalisti ma ne apprezzo comunque la buona fede, e secondo me ce n’è molta meno in chi difende comunque a prescindere che rispetto a chi critica.
Febbraio 9th, 2015 alle 14:30
Nedo 61:
Disamina esemplare. Complimenti!
Febbraio 9th, 2015 alle 14:33
ieri non avendo la radio a portata di mano per sentire david ho visto la partita con l’audio di sky. alla fine del primo tempo, schifato dalla telcronaca, ho girato sul canale con il solo audio dello stadio. sembrava che l’atalnta stesse dominando la finale di champions. peccato che non sto a firenze altrimenti col cavolo che la domenica guardavo la partita su sky
Febbraio 9th, 2015 alle 14:44
Pica 100. Se si sta a guardare quello che guadagnano, meglio seguire il culrling dai retta.
Per il resto concordo con te che un blog e più in generale una vita, dove tutti la pensano alla stessa maniera, sai che palle.
A questo proposito riprendo l’appello che sto facendo senza successo da qualche giorno: possiamo al di là delle posizioni di ciascuno di noi, smetterla con l’accusarci di tifare dellavallina, essere rufiani, essere checche più o meno isteriche? Spesso non capiamo che il gusto della battuta fulminea va bene sul momento, ma alla lunga fa incazzare le persone. Poi fate un pò come vi pare.
Per il resto quoto Ombanching: investire il tesoretto su Zappacosta e Allan.
Febbraio 9th, 2015 alle 15:19
Angelo – Matteo – Piero – Luigi – Armando – Evaristo e qualsiasi altro nome venga in mente al troll multinick
Tu non sei credibile, e pure facilmente individuabile. a parte i nomi di battesimo che usi e la sintassi, c’è un preciso particole che ti contraddistingue, che fa subito capire che il messaggio è tuo e non di altri:
tu fai accuse e critiche non per fatti accaduti ma su quelli che ancora devono avverarsi.
Insinuare che i DV si terranno i 35 mln in tasca e non li reinvestiranno, neanche parzialmente, è una provocazione buttata lì solo per far polverone. Accuse senza ogni fondamento.
Vedi, questa è la differenza di chi critica l’operato e chi fa sterile e gratuita polemica.
CIRANO
Febbraio 9th, 2015 alle 15:20
Errata corrige:
“Vedi questa è la differenza fra chi critica…”
CIRANO
Febbraio 9th, 2015 alle 15:49
X103 Arsene Lupin
mi permetto di ricordare anche che il bilan ha ceduto Pirlo alla rube…
Febbraio 9th, 2015 alle 15:56
Angelo, potrei scriverti una pappardella di mille righe tra il sottile confine che c’è tra diritto alla critica e volontà diffamatoria, ma credo che una domanda attinente al recentissimo calciomercato possa spiegare molto di più.
Spiegami perché sta passando a Firenze la storiella che il calciomercato lo fa Cognigni (quando si perde) e lo fa Pradé (quando si vince).
Ieri grandi meriti a Pradé per il calciomercato … dopo il Genoa grandi infamate a Cognigni che non faceva fare mercato a Pradé.
Delle due l’una … e invece c’è chi ci marcia alla grande sopra.
La mia derelitta capacità critica è comunque sufficiente dal distinguere gli incantantori di serpenti da chi esercita una robusta critica sostenuta dai fatti e non dai discorsi.
E il permesso di giudicare me lo dà proprio il diritto alla critica che hai appena difeso.
Oppure devo essere iscritto all’Ordine dei Giornalisti per esprimere il mio parere ?
Febbraio 9th, 2015 alle 16:46
Omino di ferro io sono pronto a scommettere con te quali sono i giornalisti che scrivono di fiorentina che piu’ apprezzi: tipo i benedetto ferrara, che fa le battutine nei suoi pezzi, ma che non prende mai una posizione chiara, o gli angelo giorgetti, che usa paroloni, e va tutto bene madama la marchesa.
ecco, tieniti i giornalisti che prendono in giro i tifosi. io apprezzo molto di piu’ quelli che non scrivono le solite banalità, lisciando i peli ai tifosi come te….
Febbraio 9th, 2015 alle 16:50
La quantità di talento a disposizione e’ impressionante… ORGOGLIO VIOLA… BVB
Febbraio 9th, 2015 alle 16:53
Ai soliti noti prego indicare in concreto chi o cosa (persona fisica o persona giuridica)dovrebbe o potrebbe sostituire i Della Valle. Sono in attesa.
Febbraio 9th, 2015 alle 16:55
Pico premetto che dopo smetto con questa insulsa polemica fra me e te, a me il calcio piace non mi rammarico certo dei soldi che ho speso, so bene a chi li ho dati e so bene quanto guadagnano in più rispetto a me, come ti dicevo mi piace ci sento e li spendo volentieri. Lungi da me l’idea di essere quello che da la patente di tifoso, ognuno la vede a modo suo, anche se spesso dissento su come qualcuno la veda sempre dal lato sbagliato. Vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto non si confà al mio carattere. Basta perdere una partita e sono tutti da buttare al contrario se viceversa si vince, tutti eroi. E’ certo che ieri specialmente nel primo tempo non abbiamo giocato una gran partita, comunque venivamo da una partita giocata 3 giorni prima che forse un po’ ci aveva scaricato. Il fatto poi dei soldi spesi erano in risposta al tua semplicistica equazione sei d’accordo con la società quindi fai a mezzo con loro (hai parlato di soldi da dividere) , per precisare ti ribadisco che in tutti questi anni a me non hanno dato niente. Forse te per non sentirti un bischero non vieni allo stadio, io al contrario ci vado e sicuramente non mi sento un eroe ma neanche un bischero, faccio una cosa che mi piace e mi appassiona, per quanto riguarda i conti in tasca io non faccio neanche i miei figurati se vengo a fare i tuoi. Comunque io diffido sempre di quelli contro a prescindere. Ripeto ieri abbiamo vinto con cul.. in fuorigioco ma abbiamo vinto e se si pareggiava per me era uguale, non vado sempre a trovare il pelo nell’ovo di questo e di quello faccio il tifoso se vinco sono bravo se perdo è colpa dell’arbitro. Ora ognuno di noi si occupi delle prorie palle e facciamo festa !!!
Febbraio 9th, 2015 alle 17:14
io credo che un allenatore che vuole osare e ha voglia di impegnarsi in un progetto a medio termine potrebbe fare di Diamani il naturale e degno erede di Piazarro…
Febbraio 9th, 2015 alle 18:44
Secondo me in questo blog ci sono dei veri provocatori di professione.
Febbraio 9th, 2015 alle 18:55
Angeletto multinick, no guarda che ti sbagli di grosso, il “Signor Cioé” dalla Prandelliade non si è più ripreso … si sogna Cesare anche la notte. E a me Prandelli non mi ha mai incantato … quindi andiamo poco d’accordo.
E poi non parlavo solo di giornalisti ma anche di commentatori abituali.
Se proprio devo fare un nome tra i giornalisti scelgo Rialti (anche se qualche cantonata la prende, come la recente piazzata con Montella) e tra i commentatori-tifosi Leo Vonci e Marzio Brazzini mi sembrano sempre in campana e vogliono solo il bene della Fiorentina.
Come Marione Ciuffi però non li rifanno, hanno buttato via lo stampo … se tu fossi viola per il 10% di quello che era Mario saresti già un pezzo avanti …
Febbraio 9th, 2015 alle 18:57
Grandissimo Pasqual!!! E pensare che tutto il girone di andata è stato in panchina.
Grande anche Diamanti.
Febbraio 9th, 2015 alle 18:58
Angelo, comunque aspetto la risposta secca al mio 111.
Una buona volta: tu che sai tutto, illuminaci su chi veramwente ha fatto il mercato, Pradé o Cognigni ?
Febbraio 9th, 2015 alle 18:59
per Luca-Pisa del 107
Piccini è molto meglio di Zappacosta.
prova a rivedere il gol che fece a Roma contro la roma quando,da Primavera vinse la coppa italia.
quando torna farà sfracelli.
Febbraio 9th, 2015 alle 19:02
VOGLIO L’INDENNIZZO.
Il mio amico Alfio, di fede milanista, quando mi vuole sfottere come tifoso della Fiorentina, non mi rinfaccia i pochi titoli che abbiamo vinto nella nostra storia, ma mi ricorda che, essendo lui quindicenne ed avendo ricevuto in regalo da uno zio di Firenze un abbonamento in tribuna, ebbe l’immensa fortuna (almeno ai miei occhi) di poter seguire i Gigliati nel campionato 1955/56, quello del primo scudetto.
Ebbene Alfio, simpatico neurologo in pensione, ha ancora come vivido ricordo in mezzo a tante amnesie senili, che anche in quel memorabile anno, stradominato dai nostri colori, tutte le domeniche erano polemiche tra tifosi che festeggiavano il percorso vittorioso dei viola e altri che criticavano Bernardini (l’allenatore) perchè preferiva far giocare all’ala sn Prini (tornante) piuttosto che Bizzarri (attacccante puro).
Ritengo coloro che usano questo BLOG come “sfogatoio” (che tradotto in italiano vorrebbe dire sito dove si scaricano gli sfoghi e le delusioni quotidiane) piuttosto che occasione di sostegno alla propria squadra, eredi morali di quelli che polemizzavano 60 anni fa in tribuna e pertanto responsabili indiretti degli sfottò a cui sono soggetto quando parlo di calcio con il mio amico Alfio. A questi psedocolleghi di tifo chiedo un sostanzioso indennizzo: almeno un caffè corretto in occasione della prossima partita al Franchi.
Febbraio 9th, 2015 alle 19:13
La prima definizione di Montella è stata “un trascinatore”, azzeccatissima. Lotta e rincorre ogni pallone, ha una forma fisica ottima: ha velocità e tenuta, recupera palloni e guadagna punizioni, ha un sinistro veramente “ignorante”. Vediamo quanto sarà costante, ma per due milioni di riscatto mi sembra tanta roba. Ciao.
Febbraio 9th, 2015 alle 19:36
ma come fai a dire che pasqual ha giocato una grande partita?
Zappacosta allora?
viaggia dalla sua parte,gli prende il tempo sul primo gol,lo lascia a cogliere margherite sul secondo,assist,e dici che fa una gran partita?
bravo,si,si trova al posto giusto al momento giusto,però per 89 minuti sbaglia completamente partita,non è la prima volta.
Febbraio 9th, 2015 alle 20:17
Ammetto che avevo e ho ancora delle riserve sugli acquisti di Diamanti e Gilardino, non è che basta aver fatto un gol per dire “grande acquisto!”. Però speriamo davvero che mi debba ricredere anche se, continuo a pensare che Cuadrado-Marin erano meglio di Diamanti-Gilardino. Cmq ormai acqua passata, la maglia viola ora ce l’hanno loro e quindi forza Alino e Alberto!
Febbraio 9th, 2015 alle 20:44
Ora ho capito molte cose. ti piace rialti, quello che scrive cio’ che i tifosi vogliono sentirsi dire. ci fosse una volta che anche nel periodo peggiore della Fiorentina abbia saputo fare una critica verace al club.
Detto questo, visto che mi accusi di essere un multinick, non meriteresti risposte. Io ci metto nome e nella mail anche il mio vero cognome. Tu sono anni che usi un nickname, quindi chi si nasconde sei tu.
Che cognigni sia il male della Fiorentina è ovvio a tutti, basta parlare con i giocatori e con gli allenatori che si sono susseguiti in Fiorentina.cognigni è una persona vigliacca, che quando fa una conferenza stampa chiede ai giornalisti di non riportare i suoi virgolettati e di non registrare. e’ uno che ha obbligato, e puoi sentire qualsiasi dirigente, prade’ a rientrare economicamente nel mercato di gennaio, così come è quello che ha mandato su tutte le furie pasqual per il mancato rinnovo, ma è anche quello che ha detto a prandelli, a 5 giorni dalla sfida al bayern monaco in champions che se voleva, poteva cercarsi una nuova squadra. e’ uno che non esulta mai in tribuna quando la fiorentina, è uno che ci mette calcolo in tutto cio’che fa e zero passione. il solo fatto che tu possa chiedermi perchè le colpe vanno su di lui quando le cose vanno male, fanno capire quanto tu sia un tifoso calcolatore. hai gettato merda su prandelli, uno che, senza discussione, ci ha fatto arrivare, al netto di calciopoli, quattro volte in champions league. continua difendere la societa’, e soprattutto nasconderti dietro un nickname. leggiti il tuo ‘stadio’, la cui qualità giornalistica è nota a tutti, molto bassa, e continua a vivere nell’oblio…
Febbraio 9th, 2015 alle 20:45
cumanasibilia: zappacosta è titolare in under 21, piccini non lo è mai stato. le chiacchiere stanno a zero. zappacosta molto meglio di piccini….
Febbraio 9th, 2015 alle 21:01
Cumanasibilla, sarei felicissimo di Piccini, per me quando uno del vivaio raggiunge la prima squadra, la felicità è doppia. Purtroppo mi sembra s’infortuni un po troppo spesso. L’avrei,visto rimanere volentieri ad agosto.
Febbraio 9th, 2015 alle 22:20
O Checco, dà retta, ma quale polemica? Ma che l’hai presa davvero sul serio la battuta del “si fa a metà”?
Ma che ruzzi o ci fai?
Tu sarai un veterano dello stadio, ma lasciatelo dire: sull’umorismo toscano tu sei un po’ indietro.
E anche le critiche pigliale un po’ meno sul personale, o chi sei, il suocero di Borja Valero?
O dove è scritto che bisogna vedere le cose in un modo solo?
X il Duca. Scusa non ti avevo letto. Non che mi sia perso granché, ma vorresti dirmi specificamente, dall’alto della tua proverbiale saggezza, di quale gravità da me scritta dovrei rendermi conto?
Astenersi risposte evasive, grazie.
Febbraio 9th, 2015 alle 22:48
@ Angelo:
Prandelli ci ha portato 4 volte in Champions, ma era anche d’accordo coi gobbi per andare da loro…e negli ultimi 6 mesi ha distrutto la squadra!
Non sapremo mai se prandelli era d’accordo coi gobbi perchè aveva litigato con Cognigni oppure Cognigni aveva litigato con prandelli perchè sarebbe andato ai gobbi!
La società ha fatto in questi anni molte caxxate e molte cose buone, e mi piace pensare che i meriti e le colpe siano equamente divise tra tutti.
E se abbiamo un dirigente “col braccino”, come dicono tanti… beh, meglio lui di luna e cecchi gori.
Io a gubbio, gualdo, castel di sangro ci sono stato una volta, e non voglio nemmeno pensare di tornarci!
Febbraio 9th, 2015 alle 23:32
Grazie Genoa!!
Vdz
Febbraio 9th, 2015 alle 23:43
Hahaha, l’ineguagliabile Lazio del vincente Lotito perde in casa da quella squadretta del Genoa che avremmo secondo molti dovuto fare a fettine se fossimo stati una squadra decente. Ma guarda un po, ora son dietro nonostante abbiano vinto lo scontro diretto…..ma daiiiii com’è crudele il calcio che non rende merito a chi sa costruire la squadre….spero che riusciate a sopportare il dolore. Io non so se gliela fò😂
Febbraio 9th, 2015 alle 23:45
Ah, per il momento, sian quarti anche per quest’anno…e come sempre i conti si fanno a maggio!
Febbraio 9th, 2015 alle 23:46
A me è piaciuto Salah che ha mostrato tecnica e forza nelle gambe per saltare l’uomo.
E’ entrato sul’ 1a1 ed ha fatto abbassare ulteriormente l’Atalanta.
Se Montella lo ha schierato subito il ragazzo ha talento su cui lavorare.
Febbraio 10th, 2015 alle 01:05
ANGELO@ ……
Quelli come te, che riescono a far polemica anche dopo giornate vittoriose e di indubbia goduria, sono utili a farci comprendere la fortuna che abbiamo ad accontentarci e a gioire per così poco !
Febbraio 10th, 2015 alle 07:33
Di grandi palleggiatori ne abbiamo visti davvero tanti a Firenze, Baggio non avrebbe cambiato piede però. Speriamo comunque in tantissime altre reti diamantine.
Febbraio 10th, 2015 alle 07:42
Voti gazzetta:
Pasqual 7,5
Zappacosta 7
Diamanti 7
….. senza parole….
Febbraio 10th, 2015 alle 08:13
Diamanti mi piace tantissimo, carico come pochi, ti sfinisce sia fisicamente che psicologicamente, gran sinistro. Ora vedremo che continuità potrà avere ma sembra davvero un ottimo acquisto :). per l’estate con il tesoretto prendere Darmian ed Allan, o almeno uno dei due, con precedenza al secondo, vista la necessità di un forte centrocampista
Febbraio 10th, 2015 alle 08:37
angelo
è vero, prandelli ci ha fatto arrivare 4 volte in CL.
solo per merito suo?
infatti vedi cosa ha fatto dopo..
come trapattoni con il cagliari.
bravi tutti a vincere con i migliori giocatori…bravi allenatori sono quelli che fanno rendere le “rape” al 110%.
lungi da me difenderlo ma se fai certi commenti su cognigni, almeno metti prove certe e documentate
e comunque io preferisco una società SANA anche con cognigni piuttosto che un ghirardi o un VCG che ci ha portato le ciliegine ma poi ci ha svuotato le casse della società mettendocelo nel bocciolo.
ogni tanto ricordatevelo l’anno 2002 oppure andate prorpio qui a leggervi i resoconti di David.
saluti a tutti
Febbraio 10th, 2015 alle 09:02
@124: sono d’accordissimo con te.
Ad ogni gol o assit di psqual corrisponde almeno un gol preso per sua responsabilità (a volte esclusiva, a volte solo principale).
Però poi segna o,per esempio, fa sbloccare Marione e allora tutti a lodarlo.
Con lui avete il prosciutto sugli occhi nel dare giudizi. Oltretutto dopo aver recitato la parte dell’incompreso per mesi, è sbottato con arroganza sparando cavolate allo scopo di un rinnovo di contratto anzitempo.
Fate voi…
Febbraio 10th, 2015 alle 09:25
xangelo del 127
che lei sia ignorante in materia lo dimostra la sua affermazione sulle presenze di Cristiano Piccini nelle Nazionali minori.
ebbene il ragazzo vanta ben 5 presenze in U19,
7in U20 ed una in U21.
anche lui è un ’92 come lo Zappacosta che ha disputato solo una partita in Italia B e 12 partite in U21.
pertanto se contiamo le presenze nelle Nazionali sono in perfetta parità (13).
comunque collegare direttamente le presenze in Nazionale con le qualità di un giocatore,la dicono lunga sulle sue capacità di valutazione di un atleta.
mi fermo qui e le dico solo che chi vivrà,vedrà.
comunque mi stia bene e continui a tifare Viola.
Febbraio 10th, 2015 alle 09:30
la mente umana non ha veramente limiti. uno che cambia nick 80 volte al giorno ha il coraggio di rinfacciare ad uno che scrive qui da una vita sotto lo stesso pseudonimo di “cirano” che si nasconde dietro un nick.
caro cirano, anche a me angelo/matteo/fabio/chesselovada……. ha scritto che sono solo senza amici e che vivo solo per difendere cognigni sul blog. siamo messi proprio male, non c’è che dire.. certo, ci pagano ma i soldi non sono tutto nella vita. dammi retta, curiamoci usciamo dal tunnel cosi poi potremmo fare come fa il nostro amico a mille facce e vivere bene come fa lui impestando la rete sempre delle solite minchiate con 100 nick diversi. lui si che deve avere una vita spettacolare, d’altra parte uno cosi chi vuoi che se lo lasci scappare.. beato lui!
accidenti a basaglia..!
Febbraio 10th, 2015 alle 09:31
angelo
tu sei un povero di spirito che per cavalcare le propri idee la butta sempre e comunque sul personale.
Senza offendere non ci sai stare e questo dà alle tue strampalate idee il peso che meritano.
vai avanti dritto senza mai argomentare e senza mai rispondere alla obiezioni che ti vengono fatte.
Quindi sei solo un agitatore, abbastanza ridicolo, che imperversa sui blog in cerca di un lumicino di visibilità…
continua a rosicare, che noi tifosi ci godiamo una bella Fiorentina.
Sto ancora aspettando su chi avresti comprato a gennaio con 30 mln…
bona…
Vdz
Febbraio 10th, 2015 alle 09:41
ANGELO
Sei veramente piccolo piccolo.
Con i tuoi scritti dimostri che di questo blog non conosci niente e nessuno. Sei qui indifferente allo spirito che unisce tutti i frequentatori ma solo per spalare letame e far caciara.
Vivi veramente male.
Come Immonda Bestia, qui molti conoscono il mio nome cognome e pure il viso, visto che una foto con un gruppo di amici frequentatori di questo blog (me presente) è stato pure pubblicato su VIOLANEWS.
Io c’ero all’aperitivo offerto da David per la scommessa “Toni”
Tu invece chi sei?
Angelo, pietro, luigi, nedo, aristide? Quale dei numerosi nomi è il tuo, se mai tu lo avessi veramente usato?
CIRANO (Stefano Sarti dal “Parco del Tatarasanu”, ex-Neto, Calenzano)
PS: chiudo rispondendo alla tua accusa.
Un conto è affermare che i 35 mln di Cuadrado non sono stati spesi (fatto incontrovertibile), un conto è scrivere che questo tesoretto non sarà mai speso( acuusa infondata e provocatoria). Possiamo discutere del primo punto ma sul secondo non c’è niente da dire, per ora. Anche io a fine mercato ho criticato aspramente la società per come si è comportata nella gestione dell’affare Cuadrado. Tu forse non te ne sei neanche accorto, preso come sei a scrivere puttanate, ed a a godere delle risposte incaxxate nei tuoi confronti
Febbraio 10th, 2015 alle 09:44
Per capire lo spirito che anima la tifoseria fiorentina di quanto scritto da Mauro 122 bisognerebbe farne un manifesto che resti a monito per le generazioni future ed è tutto vero purtroppo noi non siamo in grado di gioire mai fino in fondo.
Copio e incollo “Tutte le domeniche erano polemiche tra tifosi che festeggiavano il percorso vittorioso dei viola e altri che criticavano Bernardini (l’allenatore) perché preferiva far giocare all’ala sn Prini (tornante) piuttosto che Bizzarri (attaccante puro)”.
Febbraio 10th, 2015 alle 09:46
O.T.: a me la vicenda “stadio nuovo” mi incomincia a STANCARE! Nel 2007 – OTTO ANNI FA- è stato presentato il progetto CITTADELLA VIOLA. Ad oggi il niente. Certo ci sono risvolti economici, politici, burocratici etc. etc. è stata fatta anche la legge per velocizzare la costruzione di nuovi stadi. A parte il fatto che determinati introiti per una società come la Fiorentina sono vitali, ma la volgiamo vedere anche noi la partita in uno stadio moderno o vogliamo festeggiare i 100 anni del Franchi sotto la pioggia?? Come tifoso non voglio imporre niente, solo avere il DIRITTO DI SAPERE la verità sul fatto che ancora devo andare al Franchi. Facciamoci sentire in maniera civile ma DECISA! David, cosa possiamo fare tutti insieme???
Febbraio 10th, 2015 alle 10:01
PER QUELLO DELLA MIRANDOLA @130
Tu m’hai illuminato: io seguo il calcio da un fottio di anni e ‘un m’ero mai accorto che in campo ci scendessero i milioni anziché 11 giovanottoni in calzoncini, maglia e calzettoni colorati.
Poi vado indietro colla mente e mi sovviene che noi abbiamo vinto il nostro 2° scudetto dopochè nei 2 anni precedenti avevamo venduto una bella fetta dei nostri migliori giocatori.
E anche di recente – e mettendo il naso in casa d’altri – constato che fino allo scorso campionato il Borussia D. dava del filo da torcere ai superricchi del Bayern M. e, infine, per venire ai giorni nostri, rimango impressionato dalla strapazzata che l’Atletico ha rifilato al supermilionario Real.
Naturalmente non sono tanto sprovveduto da non sapere che una squadra di calcio è un’azienda e che in un’azienda è necessario investire.
Ma contesto che tra i due aspetti – investimento e rendimento – ci sia una relazione diretta.
E, dopo aver visto la partita di domenica, sono portato a ritenere che Alino Diamanti possa essere funzionale alla nostra squadra più di quanto non lo sia stato il Cuadrado del girone di andata. Non del loro valore in assoluto discetto, ma della loro utilità.
Per valutare la quale, credimi, non servono i conti fatti a tavolino come fai tu; bisogna mettersi la sciarpa viola al collo, andare allo stadio, guardare la partita e giudicare serenamente.
Febbraio 10th, 2015 alle 10:40
angelo, è evidente che il suo unico scopo è quello di irritare gli utenti di questo Blog.
Per questo, pur essendone stato tentato non ho mai risposto alle sue provocazioni.
Meglio tacere e passare da bischeri che, come nel suo caso, aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Noi ultra 60/70, se diciamo qualche stupidaggine, abbiamo quantomeno la scusante dell’età. Lei nemmeno quella.
M.T.
Febbraio 10th, 2015 alle 10:52
@TommyGun 141
Alonso si fà uccellare con la stessa frequenza di Pasqual, ma al contrario dà un apporto alla fase di attacco praticamente nullo, oltre ad avere 2 ferri da stiro al posto dei piedi.
Quindi fai un pò te…sul chi preferire…chiaro che se dai tanto in avanti, perdi un pò dietro…è la regola.
Noi se non erro siamo la terza difesa per gol subiti, ma quella che ha fatto più gol in campionato…un numero assurdo, cifre dsa reparto offensivo di una grande…penso che ci possiamo stare…
Vdz
Febbraio 10th, 2015 alle 11:05
Ma Angelo non sarà qualche latitante sotto mentite spoglie?
Febbraio 10th, 2015 alle 11:06
Angelo il tuo post verso Classe 1937 è infame e ora hai scassato le palle!
Febbraio 10th, 2015 alle 11:17
Angelo, il SIGNOR Classe 1937 merita delle scuse.
RISPOSTA
Hai e avete ragione: ho eliminato il post, mi ero distratto, scusate
David
Febbraio 10th, 2015 alle 11:37
Angelo, te non meriti codesto ennesimo multi-rimulti stramulti nick.
Scomodare un nome così bello per scrivere le tue minchiate.
Non so che darei per conoscerti di persona, e poter avvalorare le tesi scientifiche.
Ma piuttosto, siccome sono stato nominato come testimone, ebbene, sappi:
il sig Cirano, al secolo Stefano Sarti,architetto , amante della Fiorentina, acquariofilo, persona specchiata ,libertaria alla massima potenza, sposato con leggiadra signora, padre, è ben conosciuto di persona nel blog, essendo egli stato presente assieme ad altri numerosi utenti di questo blog a svariati ritrovi, concerti, e pranzi da me organizzati.
Eventi, regolarmente postati e documentati anche su Violanews dal sempre gentilissimo prof. Saverio Pestuggia, di cui godo di immeritata amicizia.
Ed ora vai, la neuro t’aspetta.
Son certo che tu hai pure l’esenzione.
Immonda Bestia
Febbraio 10th, 2015 alle 11:44
Io sono un lettore assiduo ma intervengo assai poco. E di solito lo faccio dopo una vittoria perché a me piace festeggiare con gli amici e non lamentarmi con tutti come fa la stragrande maggioranza dei tdt (tifosi da tastiera). Oggi però, dopo aver letto le polemiche su questo post, vorrei dire la mia.
1 Nessuno può imporre a chicchessia di pensarla diversamente, ma il tifo (ripeto è sottolineo il tifo) è per definizione parzialità e ipersoggettivismo: tradotto significa che io non sono “equidistante” verso la mia squadra.
2 Questo per me significa che prima di criticare la viola devo essere sicuro di aver già infamato le altre 19 squadre di serie A e che in ogni caso chi veste il viola è inequivocabilmente meglio di chiunque altro (rifaccio l’esempio che avevo già fatto su questo blog: da ragazzo scommisi con un amico milanista che fra i due nuovi acquisti delle nostre squadre il “mio” Rebonato avrebbe segnato più del “suo” Van Basten!).
3 Sono veramente esterrefatto di come i tdt ormai trovino piacere solo nel commentare negativamente ogni cosa: nascosti dietro il diritto di critica (che appunto è antitetico al tifo che è acriticismo per antonomasia), trovano un insano piacere non solo nel lamentarsi ma soprattutto nel paragonare (evidenziandone i limiti di fronte a tutti) la viola, squadra, società e allenatore, alle altre squadre e sempre a vantaggio degli altri.
4 Al fin del mio ragionamento resta solo una domanda: per chi tifano allora i suddetti criticoni che da anni imperversano sul web viola?
5 Io per me continuerò acriticamente, parzialmente e felicemente a ritenere Aleandro Rosi vestito di viola il miglior esterno destro del mondo dopo Joaquin (E pensa che culo, giocano tutti e due nella Fiorentina).
6 Piccolo PS per il calciomercato: ma di quando non gliene fregava nulla a nessuno me ne ricordo solo io?
Saluti
Febbraio 10th, 2015 alle 11:52
Stasera ridanno l’esorcista.
Qualchedun qui dentro bisognerebbe gli dasse un’occhiata.
Hai visto mai che Padre Karras ci fa il miracolo.
Febbraio 10th, 2015 alle 11:58
David
Il Prof. Dott. Piro Scafista sta provando, per tutta la mattina, ad inviare un messaggio (si tratta di una importantissima pubblicazione a carattere medico/scientifico), ma non vuol saperne di apparire.
Ti va nello spam ?
Puoi recuperarlo ?
Febbraio 10th, 2015 alle 12:22
MA QUESTO ANGELO……
NON SARA’ MICA LUCIFERO ???
Febbraio 10th, 2015 alle 12:26
I NUOVI ANGELI?
Febbraio 10th, 2015 alle 12:31
@Jack di campi:
Davvero avevi scommesso che Rebonato avrebbe segnato più di Van Basten??? In confronto io, che avevo scommesso che Flachi sarebbe diventato più forte di Del Piero, sono un essere freddo e razionale…
Febbraio 10th, 2015 alle 12:32
Ancelo! Vade retro Saragat!!!!
Ostrega! Hai fatto incazzare chiunque, anche il sor Cirano che di solito non si prende e non prende sul serio quasi niente nel blog.
Azz! e se ti chiamavi Lucifero che diavolo di minchiate sparavi?
vaia vaia….
Lucky
Febbraio 10th, 2015 alle 12:41
Questo blog sta diventando sempre più triste…
Non si riesce più a rispettare le opinioni altrui, ma si passa sempre più stesso ad offese, o a fare la caccia a chi non la pensa come i “senatori” di questo blog….
Peccato….
Febbraio 10th, 2015 alle 12:54
Cari Amici dal 139 in giù siamo tutti caduti nel tranello, me compreso per primo.
Il nome del soggetto è stato evocato numerosissime volte, fin troppe, ed è quello a cui aspirava: un refolo di notorietà indiretta che illuminasse la sua esistenza.
Non facciamolo più.
M.T.
Febbraio 10th, 2015 alle 13:04
O.T.
so che andrò contro correntema oggi 10 febbraio io non voglio dimenticare:
la verità non può essere infoibata!
Simone
Febbraio 10th, 2015 alle 13:07
Angelo…
Mi pare che tu abbia fatto “cappotto” a questo giro.
Io l’abbozzerei x un po…
Qui, tutti hanno una propria opinione, si discute, si cherza e si ride… Talvolta ci si prende anche in giro.
Ma lo si fa tra amici “di blog e amanti indefessi della Fiorentina”, e così via avanti…
Tu no, non sei ne l’uno e credo ne l’altro.
Quindi aria…
Febbraio 10th, 2015 alle 14:49
Una formazione di “ispirazione Divina”….
01) MIGUEL ANGEL Rodriguez (ex Real Madrid)
02) Giampiero D’ANGIULLI (ex Reggiana)
04) Gabriele ANGELLA (Watford)
05) Maurizio D’ANGELO (ex Chievo)
03) ANGELO Mariano de Almeida (ex Siena)
07) Giuseppe ANGELINI (ex Cesena)
06) Antonio ANGELINO (ex Gavorrano)
08) Arnor ANGELI (Avellino)
11) Lucio DELL’ANGELO (ex Atalanta)
10) Daniele ANGELONI (ex Milan)
09) Antonio Valentin ANGELILLO (ex Inter)
Allenatori: Piero & Alberto ANGELA
Presidente: Vittorio AGNOLETTO
Arbitro personale comprato: AGNOLIN di Bassano
Massaggiatrice: Ambra ANGIOLINI
Giornalista al seguito: ANGELO ANGELASTRO
Speaker ufficiale: Pino D’ANGIO’
Testimonial e fidanzata del Troll titolare della formazione:
ANGELINA Jolie (si, COLCA !!!, ma anche STOCA !!!)
Sponsor: ANGELICO BIELLA
Squadra gemellata: ANGELANA Assisi
Sede squadra: SANT’ANGELO A LECORE (FI)
Colori sociali: CELESTE
Cantano l’inno: i NEW TROLLS
Febbraio 10th, 2015 alle 14:56
In un caso del genere, vale solo la saggezza delle parole del sommo poeta: “NON TI CURAR DI LORO, MA GUARDA E PASSA”.
Febbraio 10th, 2015 alle 16:27
Oh! Checco @145, anche se c’è una bella fetta di tifosi viola che si sentono più ganzi se criticano e disprezzano, ritengo che, per fortuna, siamo in prevalenza ancora noi che sappiamo soffrire e gioire con la nostra squadra senza essere soffocati da alcun pregiudizio.
Dai facciamoci coraggio e sopportiamoli! Che poi, se non ci fossero loro, come passeremmo il nostro tempo! In fondo sono dei benefattori altruisti.
Febbraio 10th, 2015 alle 16:31
Movimento ipnotico come dice Shimon. Anch’io per quei 3 secondi non c’ho capito nulla. Secondo me sarebbe pure potuto entrare in porta col pallone e nessuno si sarebbe opposto. Anche Salah è rimasto bloccato come una statua. Il gol di per se non ha niente di speciale secondo me ma quei 3 secondi di buio lo rendono Magico
Febbraio 10th, 2015 alle 16:35
Guetta proprio quello che pensavi quando fu acquistato.
Dico diamanti….
Febbraio 10th, 2015 alle 17:03
Ma che pippe su di chi è la colpa di un mercato insufficiente. A parte che è ancora da dimostrare che tipo di mercato e’ stato fatto e che solo il tempo dira’ se Cuadrado sia un CR7 o solo un … Jovetic passato dal ruolo di principe a quello di meno che comparsa.
Basterebbe guardare Milano e Genova che vendono comprano e rivendono e riciclano vecchi e malinconici ex fenomeni ma si lasciano scappare giocatori italiani più che promettenti dandoli al Napoli o al benfica e comunque sono dietro di noi
Invece niente, polemiche su polemiche pro o contro Prade’ e Cognigni; ma chissenefrega di loro, punto primo, punto secondo non appare di aver perso chissà quale elemento essenziale visto che tutti quelli andati via non hanno spaccato il mondo e quelli arrivati ci mantengono sempre intorni al 4 posto che e’ la nostra dimensione da qualche anno a questa parte. Condizione migliorabile solo se ci fosse un top player che ci sarebbe pure, visto che e’ nettamente il miglior giocatore del torneo, ma purtroppo è infortunato e si chiama Rossi e lo ha comprato la Fiorentina.
Smettete i panni di ipercritici e di litigare sul sesso degli angeli o, se volete, dei diavoli. Tutti a tifare viola please che l’avversario inglese e’ di quelli terribili e c’è da vendere cara la pelle e serve l’aiuto di tutti i tifosi viola.
Febbraio 10th, 2015 alle 17:49
@ Immonda 155
L’ESORCICCIO..
Parodia anni 70′ del duo siciliano.
Più consona dell’originale,visto che avrebbe a che fare con dei ‘ridicoli’..
By,UdF
Febbraio 10th, 2015 alle 18:14
Nooooooo
Uma
Ma che hai combinato ?
Febbraio 10th, 2015 alle 19:19
Flachi era più forte di del piero, tecnicamente superiore e con più classe, il coro “il ragazzo gioca bene” era per franceschino, solo che non ha avuto una società alle spalle che lo mettesse in riga e che la sera invece di controllare se era in ritiro lo lasciava andare al kama kama.
Febbraio 10th, 2015 alle 19:20
David stavolta sei stato un po’ “baggiano”…
a 31 anni non si assomiglia più a nessuno, purtroppo.
Nonostante questo, uno che in campo mette NERBO (ti garba questa parola? Non confonderla con Nervo, ex Bologna come Alino) condito da un bel po’ di classe come Alino non può non farsi acclamare.
A proposito: Gomez lo manderei anche sotto la doccia insieme ad uno come Alino….Lì sotto ci si attaccano i funghi e i virus ma mi sa che il NERBO no.
Però se davvero fosse contagioso….
Febbraio 10th, 2015 alle 21:12
Ad Arsene Lupin – Per arricchire la tua casistica devi sapere che il grande Cervato, indimenticato terzino sinistro della grande Fiorentina del primo scudetto venne scartato dal Bologna perchè mancante del pollice di una mano, non ricordo se destra o sinistra. Un caro saluto.
Ringrazio tutti coloro che hanno stigmatizzato il commento di Angelo su un mio commento, forse quello sui Della Valle. Non ho avuto la fortuna di leggerlo perché tolto da David. Deve avere calcato la mano per avere ricevuto il cartellino rosso. Certamente Angelo non passa inosservato. Grazie di nuovo.
Febbraio 10th, 2015 alle 21:26
A Mauro il Grigio 122
Ciao forse sono un po’più vecchio di te, trovo l’aneddoto curioso e intrigante del magnifico regalo ricevuto dal quindicenne milanista. Io all’epoca avevo 19 anni e sono diventato uno studioso di quella magnifica squadra che giocava un calcio allora avveniristico. Ricordo meglio il primo del secondo, ancorché magnifico scudetto. Il dibattito Prini Bizzarri non lo conoscevo e ti ringrazio, aggiungo peraltro che nel 1968/69 molti erano divisi su Chiarugi, assistetti ad una clamorosa scazzottata fra tifosi viola in Maratona per il grande Luciano. Un caro saluto.
Febbraio 10th, 2015 alle 21:32
Ad Angelo – Non so cosa mi hai dedicato ma per essere cassato da David non doveva essere un complimento. Peccato, questo Blog deve essere una occasione per scambiarci opinioni in libertà fra tutti coloro che condividono, al di là delle differenze tutte legittime, l’identica passione Viola. Ti saluto ugualmente.
Febbraio 11th, 2015 alle 07:45
@Classe1937:
Non lo sapevo, anche per questioni anagrafiche…
Se è per questo Van Basten era nostro (invece prendemmo Ramon Diaz che era un usato sicuro).
Qualcuno mi narra che fossimo molto vicini a prendere Thuram prima che andasse a Parma, ma non so quanto sia vero.
@Pischello:
Non dirlo a me che era più forte tcnicamente…io lo penso ancora oggi. Solo che la testa fa la differenza, ed anche se ci ha bastonati un mare di volte e sportivamente lo odiavo, Del Piero era un professionista serissimo
Febbraio 11th, 2015 alle 08:39
A caccia alla zebra 165
Grazie per l’erudito impegno e per avermi fatto ricordare LUCIO DELL’ANGIOLO che oltre a giocare nell’Atalanta ha militato con onore nella Viola, venne chiamato “Il Suarez dei poveri”per il suo impegno e rendimento. Mi viene in mente anche “ANGELO BENEDICTO SORMANI”anche lui viola a fine carriera. Un saluto.
Febbraio 11th, 2015 alle 08:43
Ombanching (172), mi unisco al tuo grido di dolore.
Uma, Beatrix Kiddo. Ma che hai fatto?
Ti racconto questa: una quindicina di anni fa l’ho incontrata all’aeroporto di LaGuardia. Una dea. Magra con due… va beh, lasciamo perdere.
La foto che ho visto ieri è semplicemente raccapricciante.
Nessuna vecchiaia avrebbe potuto imbruttirla così.
Ma che gli dice la testa a queste persone (in prevalenza donne, ma non solo: penso a uno stilista romano o a un ex capo del governo che oggi ha due occhietti da cinese che lo rendono ancora più buffo del solito), che si devastano i lineamenti inseguendo una giovinezza che comunque niente e nessuno può restituirgli?
Ma non si vedono allo specchio? Non mi diranno che si sentono più giovani e belli?
Febbraio 11th, 2015 alle 09:09
A Classe 1937 (@ 176)
Io invece mi sono goduto molto di più il 1° scudetto; allora avevo 13-14 anni e ricordo ancora perfettamente e nei minimi particolari quella stupenda cavalcata, dalla prima giornata (2 a 2 con la Pro Patria a Busto Arsizio) all’ultima contro il Genoa in cui perdemmo l’imbattibilità. Il secondo invece si è accavallato con tanti altri eventi della mia vita (matrimonio, laurea e, di lì a poco, l’annuncio dell’arrivo del 1° figlio) che mi hanno un po’ distratto.
Quanto all’episodio di Alfio garantisco che è tutto vero: siamo stati colleghi di Ospedale e andiamo a sciare, insieme quindi le occasioni di incontro sono abbastanza numerose e lui, brillante e frizzante pisano, mi fa rimarcare spesso come i tifosi fiorentini sono, in buona parte, inguaribili contestatori del nulla.
Ricambio i saluti e constato come si possa simpatizzare anche senza conoscersi di persona e come questo blog sia frequentato anche da personaggi favolosi oltre che da qualche fasullo.
Febbraio 11th, 2015 alle 09:21
Ombanchingh, hai visto il servizio su repubblica.it ehhh ?!
Se Uma tu la butti via, la raccatto io.
Anche rifatta.
Come la ribollita.
Perchè sono certo che con lei per riaverlo indietro ci vuole l’avvocato.
———————–
Uguccione,
Franco e Ciccio eran macchiette, ma eran l’Italia migliore.
Quell’italiano era ancora alle elementari del ladrocinio.
Oggi le cose son cambiate, e persino la comicità ha assunto toni che da comici son diventati grotteschi.
Quando i campioni di incasso sono Siani, Maccio Capotonda, i Soliti Idioti, e Checco Zalone significa che ridiamo del nostro deturpato mondo.
Ma piuttosto, sulla battuta di Gasparri che dette di cicciona ad una ragazza ci fu la sollevazione popolare.
Ora voglio vedere la stessa cosa per la battuta di Siani che ieri ha preso per il chulo il bimbo grasottello chiedendogli se entrava nella poltrona.
———————–
Marco Signa,
vedi, non è dar torto a quelli che chiami (erroneamente) senatori a dar fastidio.
Non è questo ciò che intristisce il blog rendendolo l’acquasantiera dove tristi figuri sputano e si lavano il deretano.
Quello che veramente da fastidio alla lettura e abbassa il livello di questo sito è il trollismo e il facciaculismo di chi, e come, danno torto ad altri utenti che la pensan diversamente.
———————-
Cacciatore di zebre,
finalmente!
Finalmente hai ripartorito la squadra delle beffe.
Sei il mio idolo.
ed or mi ricompongo per Onlyviola.
Le foibe,per molti una vergogna di serie B.
Onore al Presidente Ciampi che ne instaurò la giornata della Memoria.
le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Febbraio 11th, 2015 alle 13:39
@ Marco Signa
purtroppo non riesci ad essere imparziale, qui quelli che intristiscono il blog, sono quelli che non riuscendo ad argomentare le proprie idee, passano alla carica con le offese, gli epiteti, ecc.. ecc..
Quindi prima di puntare il dito, rianalizza bene la situazione.
Vedi bene tutti i troll che imperversano da che parte stanno…
sarà un caso…??
Vdz
Febbraio 11th, 2015 alle 17:46
Già!
Sarà un caso?
Io dico che non è un caso.
Come mai tra i “difensori della “Dellavallina” troll e multinick non ce ne sono?
Come mai quando si perde noi si scrive sempre e senza nascondersi ?
Come mai gli utenti solitamente più critici che si presentano quando si vince si contano sulle dita di due mani?
E come mai questi pochi , mentalmente onesti e signori,a differenza di troll e facciaculisti scrivono in modo tranquillo e senza offendere quando le cose pendono verso le loro opinioni?
Opinioni giuste o sbagliate, ma legittime, rispettabili perchè portate con argomentazioni e concetti oggettivi.
Francamente qualcuno in questi giorni s’è bruciato il nick.
Ripresentarsi sarebbe un suicidio virtuale.
Immonda Bestia
Febbraio 11th, 2015 alle 20:43
Cervato perse il pollice della mano destra da ragazzino. Lavorando come contadino. Con una roncola!
Altri tempi.
Chiappella descriveva Cervato come il più grande difensore del periodo.
Descriveva i suoi passaggi come “incredibili”, soprattutto pensando al “super vis”, il pallone di cuoio con cuciture (in cuoio) utilizzato all’epoca.
Il pallone “galleggiava” a 2 centimetri dal suolo fino ai piedi del compagno di squadra. Sempre precisi, al millimetro. Chiappella (che non aveva piedi gentilissimi) ne parlava con ammirazione ed invidia
Secondo lui Cervato ebbe più importanza di Julinho in quella cavalcata del 56…
Febbraio 12th, 2015 alle 09:08
Nippo, come sempre nella vita, a conti fatti, nell’economia finale e della buona resa all'”utilizzatore finale” spesso conta più il capomastro dell’architetto, conta più il magazziniere del capufficio, conta più l’aiuto del primario.
Un caro saluto
Antonello
Febbraio 13th, 2015 alle 15:50
Mia Moglie è la persona che mi ama e che più mi ha mai amato in tutta la mia vita. Le devo tutto, i miei figli, la mia pace, ed il mio futuro così incerto. Lei è il perno della casa. Senza il suo duro e mal remunerato lavoro non so cosa faremmo. L’amore esiste ed io ringraziando dio l’ho trovato.
Grazie Serena
Febbraio 14th, 2015 alle 10:42
Immonda. Un buon capomastro senza un bravo architetto rischia di fare cose banali. Quella fiorentina aveva 3/4 fenomeni in campo, Chiappella lo sapeva e li coccolava come si coccola un tesoro prezioso.
Febbraio 14th, 2015 alle 18:02
Si, il capomastro senza architetto può fare cose banali, ma, per esperienza vissuta e case viste, ti posso dire che ho visto case più belle , solide e sopratuttto più vivibili tirate su avanzatempo da capomastri che arzigogoli di taluni architetti milionari.
Parlo ovviamente di edilizia di trenta-quaranta anni fa.
Oggi senza la firma del progetto dell’architetto un si costruisce nemmen un muro d’un garage.
I migliori saluti
Immondo
Febbraio 28th, 2015 alle 08:05
Oh bravo OVOSODO: mica sono da sottolineare le stupidaggini del graduato…no! sia mai. Il problema è di chi le riporta.
Sintesi perfetta di chi si propina come critico e al massimo si delinea come cabarettista di terzo grado. Dopo quanto scritto nel post “STIAMO UNITI” da tanti valenti critici sarebbe forse stato il caso di fare pubblica ammenda. E non solo per l’evidenza degli argomenti regolarmente confutati dalla realtà, ma anche per dare un segno di umiltà se non proprio di intelligenza. Il silenzio non merita altra sottolineatura.
Troppo facile adesso parlare di stare uniti, e mi rivolgo a DAITARN 3 e MARCO SIGNA. Adesso è facile, con le vittorie sotto le chiappe. Ma quando attraversiamo le fasi grigie, cicliche nella vita come nel calcio, l’unità viene presa a martellate, spesso con toni apocalittici e distruttivi. La polemica non costruisce mai, serve solo a dividere e a distruggere. Ma il polemista, spesso, è come lo stupxxo, non si rende conto di esserlo.
SHIMON un conto è parlare di famiglia litigiosa un conto è comportarsi da Caino contro Abele. Mi spiace quasi citarti e ti riconosco l’onore di metterci la faccia sempre. Ma quando scrivi:
” Il calcio è pieno di storie per cui da una cessione eccellente, con innesti funzionali (anche di minor valore), una squadra esce rafforzata. Ma con innesti funzionali.
Qui non è successo niente del genere. Al massimo, è stata messa qualche toppa, la migliore delle quali direi che è Diamanti”
poi scopri che la realtà è diversa. Che probabilmente aveva ragione Bucchioni. Che certi giudizi precoci e precostituiti andrebbero ponderati un attimo e magari attenuati come opinioni soggettive invece che come strombazzanti giudizi campali, no?
Oppure si vuol credere alla provocazione di EMILIOFIRENZE che censisce il tifoso fra critico e acritico? Come se il solo fatto di dichiararsi critico dia alla persona il diritto di disquisire sull’operato di chi è professionista e selezionato in un mondo competitivo come quello del calcio moderno, senza quella naturale prudenza che ti impedisca di passare da incompetente o arrogante?
Un ultimo accenno a Montella e ai “segaioli dei moduli” (mi scuso per il termine). Dopo averlo bollato come confuso, inadatto, testardo e altro per non aver messo in campo i sacri dettami dei moduli, magari passando attraverso qualche fase non positiva, propedeutica allo sviluppo tattico della squadra, adesso abbiamo una Fiorentina che può giocare in diversi modi e a buoni livelli. E allora io dico grazie Montella.
Augh!