Due punti persi
Non abbiamo sfruttato le occasioni all’inizio del secondo tempo e siamo stati puniti, è una regola del calcio, non sempre funziona, spesso però è così.
Alla fine la partita è girata sul palo di Gomez, se va dentro quel pallone cambia tutto e saremmo a celebrare una Fiorentina in piena corsa per la Champions.
Tra le squadre che lottano per salvarsi l’Empoli gioca il calcio migliore, tutti sanno cosa fare senza palla e questo è un gran merito di Sarri.
Non hanno rinunciato a provare a vincere, non si sono limitati a subire una pressione neanche poi così asfissiante della Fiorentina.
In partite come queste uno come Cuadrado dovrebbe fare la differenza ed invece il colombiano sta giocando una stagione molto al di sotto delle aspettative, questo pomeriggio uno spunto, un bel tiro e poco altro.
Finiamo l’anno con l’amaro in bocca, quello che non ho capito sono stati gli ultimi minuti trasformati in rissa quasi continua da una reazione esagerata di Borja Valero e il tutto ha finito per favorire l’Empoli che non aspettava altro che far scorrere il tempo.
Ci resta il gran gol di Vargas, davvero una prodezza, che ci ha dato pochissimo.
Dicembre 22nd, 2014 alle 05:04
Hai detto tutto e lhai detto bene, ce poco da aggiungere purtroppo
Dicembre 22nd, 2014 alle 05:19
Con tutti i difetti e le occasioni perse siamo in piena corsa per il terzo posto, più vicini dell’anno scorso e con una squadra migliore soprattutto nelle seconde linee, o se preferite rincalzi. Se qualcuno ricomincia a giocare come sa (o sapeva), tipo Gomez, Cuadrado, Borja, ecc…, senza contare Rossi per la volata finale, c’è ancora tempo per divertirsi.
Dicembre 22nd, 2014 alle 06:08
A volte ci vuole anche un po’ di sana fortuna, é quella che hanno le squadre che giocano bene e fanno grandi campagne! Per ieri non ti puoi aggrappare alla mala sorte, certo peró é che abbiamo beccato il loro portiere in stato di grazia, centrato l’ennesimo palo e subito l’errore marchiano dell’arbitro e del giudice di linea su quella toccata di mano in area. Almeno su una poteva andarci bene e forse, ripeto forse, il punteggio finale poteva essere diverso.
L’unico errore grosso nostro é l’essersi lasciati prendere dalla frustrazione a fine gara. Perché c’erano ancora minuti per provarci. Certamente manca come il pane l’uomo dell’ultimo passaggio. Quello che velocizza in profondità la giocata negli ultimi 20 m. Quando arriviamo davanti all’area avversaria pare che non sappiamo che farci con la palla. Tanto tiqui-taca ma senza mai affondare il colpo!
Ieri sera ho ricommesso l’errore di leggere i commenti alle pagelle ed alle dichiarazioni di Montella e Pradé su Violanews. Che gente di mota che c’é e quanta frustrazione. Mamma mia che schifo! Io vivo all’estero ma mi chiedo se allo stadio é cosí. Ci sono davvero questa rabbia, questa acredine nei commenti dei tifosi? Se davvero così fosse, siamo messi male sul serio. Così non si va da nessuna parte!
YNWA
Dicembre 22nd, 2014 alle 06:41
Va dato molto merito al portiere dell Empoli se non sono arrivati i 3 punti, questo è bene precisarlo. Un pizzico di sfortuna anche con il palo di Gomez. E comunque in un derby ci può stare anche un pareggio in casa. Su Quadrado sono d accordo e penso quanto sarebbe stato meglio venderlo l estate scorsa. Si vede chiaramente che non è proprio quello degli ultimi due anni. Saluti viola
Dicembre 22nd, 2014 alle 06:42
Vero molto amaro. Per me più che la triste generosità di Gomez infastidisce l’ostinata (e anche un po’ stupida, se mi è permesso) arroganza di Cuadrado, è un ottimo giocatore non un campione, se gioca pensando di esserlo è solo un danno. Montella a fine gara accennava che servirebbe un ritocchino che sia in grado di fare la giocata, questo vuol dire che Marin è bocciato a minuti zero e il rientro di Rossi è ben lontano da venire? Auguri
Dicembre 22nd, 2014 alle 07:00
Partite come queste le grandi squadre le fanno sue con un rigorino che a noi non ci fischiano mai quando cominciamo a dare noia, semplice no? Cosi mettono 3 punti in saccoccia, fanno i complimenti all’avversario di turno e via cosi……sempre la solita musica. Auguri di Buone Feste a tutti e sempre Forza Viola.
Dicembre 22nd, 2014 alle 07:10
Secondo me non si può prendere quel gol,con Tonelli completamente solo ,a tre metri dalla porta e nel centro.Tonelli come il nostro Gonzalo ,c’è qualche avversario che lo lascia libero in quella posizione ?Potevano segnare lo stesso ,perché su i calci d’angolo sono fortissimi ,ma così troppo facile .
Dicembre 22nd, 2014 alle 07:15
Grande occasione persa,visti i risultati dei nostri avversari. Una partita strana,che dava l’impressione di una netta superiorità,mai però concretizzata,con un ottimo Empoli che sembra un serpente pronto a morderti appena ti distrai,e così è stato.Sui singoli….Quadrado,palesemente in cerca di squadra,cerca solo la gloria personale
senza mai prestarsi al collettivo,francamente non lo capisco.
Gomez,certamente non una gran partita…ma,
sono arrivati due Cross decenti e lui c’era,…come ci doveva essere,peccato che il gioco della fiorentina non sia questo,ma è un problema che dovrà risolvere Montella.
Ottimo l’innesto di Vargas che spesso ci leva le castagne dal fuoco.
Dicembre 22nd, 2014 alle 07:20
Saranno anche 2 punti persi, ma ieri abbiamo avuto di molta sfortuna, 1 palo, due miracoli di Sepe, quest’anno al Franchi la fortuna ci ha girato le spalle. Siamo in ogni caso a 3 punti dal terzo posto, quindi stiamo calmi e passiamo un Natale felice e sereno. La societa’ e’ chiamata a fare delle scelte David, sfoltire la rosa, rinnovare o no alcuni contratti,prendere qualche giocatore per salire un altro gradino per tentare di essere competitivi in Italia e in Europa, senza aspettare Pepito per l ennesima volta per salvare una stagione. Bene Gomez, nonostante i pochi palloni ricevuti, male Cuadrado e malissimo Montella, che ha effettuato cambi per l ennesima volta sbagliati (perche’ Aquilani e non Babacar o Marin con 25 minuti ancora da giocare)?? Complimenti all Empoli, ottima squadra, ottimo allenatore, con giovani davvero interessanti e di talento. Si chiude un 2014 sicuramente positivo per la Fiorentina, vediamo di fare un 2015 ancora migliore, tentando di vincere C.Italia e/o Europa League!!! Forza Viola e Buon Natale a tutti
Dicembre 22nd, 2014 alle 07:25
Abbiamo cannato un setball importantissimo. Male.
Cuadrado e Gomez non possono giocare assieme. Cuadrado gioca da solo?
Troppi se troppi sarebbe…..la sfortuna non esiste quando si ripete…..
Uffa uffa uffffffffffffff
Dicembre 22nd, 2014 alle 07:40
Il terzo posto non é cosa per noi, non senza Rossi, e la partita di ieri non c’entra niente, ci sono squadre più fortI e più attrezzate di noi
Non mi é sembrata nemmeno una brutta Fiorentina, ci manca sempre quella cattiveria agonistica, che spesso trasforma l’acqua in vino, o il campione, (Rossi), che ti risolve le partite difficili, smettiamola di considerare Cuadrado un campione, non lo é
Per come eravamo partiti, io sono molto contento, perché pensavo che sarebbe stata una stagione di grande anonimato, galleggeremo in questa fascia, avvicinandosi e allontanandosi dal terzo posto, deciderá la volata finale, e speriamo di avere un po’ di fortuna che ci è sempre mancata
A parte i due colpi di testa Gomez é estraneo a questa squadra, e con i piedi ancora imbarazzante, penso che sarebbe una grande fortuna per lui e per noi se si vendesse ora, prima di deprezzarlo completamente, sarà pure un grande campione ma non va bene per noi, che o cambiamo tutto il centrocampo, o torniamo a giocare senza centravanti, perlomeno senza centravanti boa come lo é Gomez e come é nelle corde di questa squadra
Sia la Roma che il Milan giocano senza centravanti, non é un eresia e ci sono davanti
Dicembre 22nd, 2014 alle 07:55
Il Generale ha scritto: Il tuo commento è in attesa di essere approvato.
dicembre 21st, 2014 alle 11:42 pm
Altra occasione persa.
D’altronde giochiamo in 10 (di cui almeno 4/5 a mezzo servizio) con un paracarro in attacco che ormai ricorda il miglior Bonazzoli.
Se avessimo un centravanti normalissimo, pari pari come il qualunque Maccarone, a quest’ora avevamo minimo 6 punti in più, cioè dove dovremmo essere.
Menomale che oggi finalmente gli hanno appioppato una bella bordata di fischi quando è stato sostituito.
Ce lo dovremo sorbire fino a giugno.
Dicembre 22nd, 2014 alle 07:58
Io non capisco come mai Montella non incida mai nei cambi
Cuadrado deve giocare a dx per cui andava tolto joachin prima messi Marin seconda punta e riportare cuadrado ala dx
Gomez è davvero troppo solo sempre in mezzo a tre difensori
Il gioco della fiorentina con questo possesso palla sterile e ricordo mai in verticale non si addice per niente al tedesco
Mi viene una domanda a cui vorrei qualcuno rispondesse
Ma se la fiorentina gioca così e lo sapevano tutti in primis Montella per quale motivo si investono 20 milioni su un giocatore non funzionale al gioco della squadra???
Tecnico e dirigenti si parlano?
Fossi della valle che deve continuare a ripianare debiti sarei abbastanza infuriato
Il caso neto gestito come dei dilettanti, faceva ridere ed c’era indifendibile
E la società invece ci credeva e cosa fanno????
Invece di proporgli un contratto di 3 anni allo stesso stipendio ( lui avrebb firmato subito) lo mettono in campo il ragazzo cresce e lui che fa ovviamente ti chiede più del doppio
Cosa ci aspettiamo la riconoscenza?????
Svegliamoci per favore
Adesso una società seria se non firma lo mette in tribuna da gennaio a maggio senza mezze misure
Dicembre 22nd, 2014 alle 08:02
La Fiorentina, e questa non è una novità, continua ad essere una squadra inaffidabile che ogni volta che ha la possibilità di fare un saltino in avanti e trasformare una stagione normale in stagione interessante, fallisce.
I discorsi non fanno farina; questa è e non ci dobbiamo aspettare di più.
Dicembre 22nd, 2014 alle 08:02
La Viola gioca molto bene, ha una grande difesa, è grintosa e determinata.vedo molte partite di Serie A e il livello del gioco è inferiore. Gli episodi hanno determinato il risultato e comunque l’Empoli è una bella squadra.Genoa, Samp stanno ritornando ai loro livelli normali, il terzo posto è a 3 punti, godiamoci il momento attuale insperato nel mese passato. Sono orgoglioso della Viola. Ridurre la prestazione viola al goal di Vargas è francamente miope e riduttivo.
Dicembre 22nd, 2014 alle 08:11
Vargas ci ha dato pochissimo?
Ma Gomez ha colpito il palo interno su splendido cross del peruviano…forse ho capito male io?
Dicembre 22nd, 2014 alle 08:19
ma dico una cosa,ma chi ha fatto la campagna aquisti estiva?qui cè qualcosa da rivedere,l’unico che sembra trovare spazio,è Basanta,perchè montella se ravveduto e cambiato modulo,e gli altri?ma possibile che non siamo riusciti ad aquistate un centrocampista incontrista?ma sto Marin,è veramente inferiore a Cuadrado di ieri?impiegato in quel ruolo?
Dicembre 22nd, 2014 alle 08:19
l’empoli é una squadra. chi scrive ha puntato ad acquistarne i gol al fantacalcio prendendo Maccarone, Tavano, pucciarelli e verdi. non un bombe, ma una batteria di potenziali marcatori. Ma l’empoli ę così squadra che mette gli attaccanti al servizio di sé stessa e i gol li segnano i due stopper. Noi abbiamo i di idealità migliori, ma siamo me o squadra e Cuadrado (dustratto e scontento) ne é l’esempio lampante
Dicembre 22nd, 2014 alle 08:26
Addio sogni di gloria….sara’ pure sfiga ma abbiamo dei grossi limiti. E’ inutile nasconderci.
Dicembre 22nd, 2014 alle 08:26
figlioli, se ancora pensiamo di essere qualcosa di diverso rispetto alla mediocrità generale del campionato, roma e juve a parte, siamo veramente degli illusi.
questa è la terza partita “facile” (europa inclusa) e contiamo solo una vittoria col cesena. sarà…
Dicembre 22nd, 2014 alle 08:26
auguri. Tutti !!!
solita Fiorentina. Tre palle a Gomez: una ul palo, una fico del portiere e la terza sbagliato . Due punte in campo ? Marin ?
Dicembre 22nd, 2014 alle 08:31
Abbiamo perso 2 punti fondamentali per colpa di Ilicic!
Dicembre 22nd, 2014 alle 08:33
2 punti persi oggi, 2 punti persi ieri e via andare …
poi arrivi in fondo al campionato e ti incazzi se al milan di turno regalano qualche cosa.
le partite così si devono chiudere prima e poi cazzeggiare con i passaggini.
bisogna buttarla dentro. aiutati che Dio ti aiuta: ma noi no ci aiutiamo mai
sono veramente imbestialito, non so di chi sia la colpa (diciamo così) ma dei tifosi bischeri no !!!
buon natale e buon anno a tutti
Dicembre 22nd, 2014 alle 08:33
Partita strana; presi uno per uno i nostri hanno giocato tutti sopra la sufficienza, ma rimane la sensazione che qualcosa non sia andato comunque nel verso giusto.Abbiamo creato diverse occasioni da gol e questo è positivo, ma giocare con un attaccante solo non va bene; Gomez mi sembra ancora troppo fuori dal gioco, va bene la sfortuna del palo, ma una cosa sola in una partita in casa con l’Empoli è troppo poco. I cambi di Montella mi sono parsi inappropiati. Marin gli deve proprio fare schifo; io da allenatore scarso dopo il pareggio di loro lo avrei messo.
Dicembre 22nd, 2014 alle 08:37
Sì, c’è delusione. Il crescendo di gioco e risultati delle ultime gare lasciava sperare una chiusura d’anno migliore. E poi, l’Empoli si è confermato esattamente come ce lo aspettavamo. Corto, organizzato, aggressivo. Ma non particolarmente pericoloso in avanti, ed è per questo che pareggia spesso e ieri non ci ha colpito quando poteva.
Quindi siamo noi che abbiamo steccato.
Si è anche giocato bene, ma senza continuità. E poi non abbiamo una coppia d’attacco. Cuadrado e Gomez semplicemente non giocano assieme. Giocano due partite diverse e per questo non possono costituire la nostra coppia di punte. Capisco che con questo modulo abbiamo trovato un prezioso equilibrio, ma così sacrifichiamo i due giocatori più costosi della rosa.
Questo è il compito che Montella deve fare a casa per le vacanze. Se poi qualcuno gli dà anche una mano inserendo in squadra una punta più funzionale a giocare con Gomez meglio. Magari non un ex giocatore come Sissoko o Andow…
Dicembre 22nd, 2014 alle 08:38
A proposito di Cuadrado e del suo calo tecnico di quest’anno, cos’è questa voce che lo darebbe autore di una telefonata in Inghilterra – o fatta in inglese – e parlando avrebbe detto che a Gomez la palla non gliela dà perchè ha un ingaggio troppo superiore al suo?
Io per principio non do peso a ciò che non sia assolutamente verificato come autentico ma se ci fosse del vero sarebbe grave.
Qualcuno ne sa qualcosa oppure è da derubricare a voce priva di fondamento, cosa che mi auguro?
Dicembre 22nd, 2014 alle 08:39
Io questo post caro David lo avrei intitolato “adesso sono meno simpatici”.
Siamo all’ennesimo regalo che facciamo a una squadra battibilissima giocando in casa. Quest’anno siamo malati un po’di questo. L’altra patologia affligge il nostro centravanti che non riesce, al di là del palo, a trovare brillantezza. Un vero peccato che l’occasione era di quelle ghiotte…
Dicembre 22nd, 2014 alle 08:41
hai detto tutto te…..
alla fine del primo tempo eravamo quarti ad un punto dal terzo posto.
io ci spero ancora….anche perché tutte le altre non e’ che volino!
Dicembre 22nd, 2014 alle 08:42
Cavolo David! Mi girano più che quando si perse col Napoli. A questa squadra manca sempre qualcosa. Per l’ennesima volta non riusciamo a cogliere l’occasione. Poi si può stare a ragionare all’infinito sul singolo episodio sfortunato…quando è un palo, quando una decisione arbitrale, quando il campo pieno di buche. No, non ho voglia ancora una volta di trovare mille motivazioni che poi sono solo scuse ed alibi per non guardare in faccia la realtà. E la realtà di ieri dice che l’Empoli ha pareggiato meritatamente in fondo. Tocca prendere consapevolezza che questa squadra più di un certo punto non riesce ad andare. E tocca porvi rimedio. Limitatamente alla partita di ieri stavolta non mi sento proprio per nulla di incolpare Mario Gomez. Il tedesco ha giocato una signora partita, facendo bene per almeno sessanta minuti. Il problema non è lui. A me sembra che stia entrando in condizione ed al momento abbia sostanzialmente solo problemi di tenuta che mi pare cali parecchio nei secondi tempi. Allora dov’è il problema della Fiorentina? Tu indichi Cuadrado. In parte è vero. Ci si aspetta di più da lui. Questo aumento di aspettative e responsabilità non lo ha di certo aiutato a giocare sereno ed un Cuadrado non allegro rende la metà. Però se poi si va a vedere, oltre ai due colpi di testa di Gomez ed al gol di Vargas, ci sono due straordinarie parate di Sepe su due saette del colombiano. Quindi? Può dare di più ma non è neppure lui il problema visto che pure quando gioca male un paio di situazioni veramente importanti a partita le crea. E allora? Boh, io non ho risposte certe. Forse proprio la nostra principale caratteristica è anche la nostra principale pecca? Mi riferisco al centrocampo di palleggiatori che Montella ha riproposto da quando è tornato stabilmente al 3-5-2. Un modo di giocare cui molti allenatori hanno trovato l’antidoto. E tra questi Sarri. Poi è chiaro occorrono anche altri fattori ma cmq il nostro modo di giocare col possesso palla non è del tutto vincente e cosa più grave secondo me, non abbiamo soluzioni nè negli uomini né tattiche sufficientemente collaudate per cambiare in corsa e per esempio fare l’assalto finale (che ieri infatti non c’è stato). Poi la difesa. Permettimi di sottolineare la pessima attenzione di Savic sul gol di Tonelli. Il montenegrino ha fatto una dormita colossale. Doveva andare incontro alla palla e spazzare l’area di testa ed invece…siamo soggetti ad errori del genere dietro. Quando uno quando l’altro, il golletto spesso ci scappa. Ma anche questo non lo vedo propriamente un problema di uomini, perché a me piacciono tutti i difensori viola e sono tutti abili per fermare le punte dell’Empoli, ma credo piuttosto di approccio a certe partite che vengono percepite come di minore importanza e si perde la giusta determinazione e la giusta fame.
Forse l’ambiente viola, giornalisti e tifosi, dovrebbe provare a caricare la squadra non solo quando affrontiamo la Juventus, che poi non c’è neppure bisogno, ma soprattutto quando si affrontano quelle “squadrette” alla nostra portata ma che sono pericolose come quest’anno Sassuolo ed Empoli. Ci abbiamo rimesso 4 punti. 4 punti= 3° posto.
Infine ADV ha sinceramente raccontato come è la situazione con Neto. Apprezzo molto l’aplomb del presidente. Sono parecchio meno contento del fatto che ci fottano l’ennesimo buon giocatore a costo zero. Sinceramente dopo la vicenda Montolivo non me l’aspettavo proprio. Errare humanum est, perseverare autem diabolicum…cambiano gli uomini di mercato ma da queste dabbenaggini non ci usciamo. Forse la redazione del pentasport dovrebbe fare un bel file con le scadenze dei giocatori viola e ricordarle per tempo alla dirigenza viola??? Bah…
Buon natale e felice anno nuovo a te famiglia e redazione del penta…a radio blu?
Dicembre 22nd, 2014 alle 08:45
Sarei curioso di vedere come un allenatore preparatissimo (Sarri) collocato in una realtà diversa (per esempio la nostra) possa confermare le proprie capacità. Tanto di cappello ad uno che ha fatto la vecchia sana (oggi in disuso) gavetta prima di arrivare (solo per merito) alla serie A. Sarei anche curioso di sapere come è stato da noi preparato in settimana il piazzamento sui corner e calci piazzati. Dubito (conoscendo ampiamente il modo di inserirsi di Tonelli) che il marcatore (a zona) posizionato (male) sul palo lungo possa andare a chiuderlo. Meglio prenderlo a uomo, al limite anche con il nostro centravanti. Il calcio di oggi si decide sugli episodi, imperdonabile la rete subita in quel modo. Per il resto che dire… Cuadrado spalle alla porta è un nonsense, prende botte e spinte da dietro, si innervosisce e non parte mai come dovrebbe e potrebbe con il pallone davanti. Per finire, gestione cambi: ma il nostro mister ha trovato chiuso a Coverciano il giorno della lezione sulla gestione delle sostituzioni?
P.S.
C’era una volta il terreno del Franchi, il migliore in Italia: è possibile una piccola indagine sul perchè si aprano delle zolle paurose? Terreno ormai alla frutta e da rifare?
Dicembre 22nd, 2014 alle 08:48
Secondo me quello da commentare oggi sono le dichiarazione di DV.
Se Neto non rinnova, per me sarebbe da mettere in tribuna fino fine anno, e non cederlo per due soldi alla Roma o alla Juve.
Certo, la società con lui ha sbagliato a non rinnovarlo prima, ma anche lui È stato aspettato e coccolato dalla società nei suoi momenti difficili.
Purtroppo, e questa sarebbe una domanda da fare alla società (magari da te, David, che assieme a Bargellini, sei il giornalista calcistico che più rispetto), non si È imparato nulla con i casi di Montolivo, Lijaic e ora Neto?
Grazie e buone feste.
Dicembre 22nd, 2014 alle 08:51
E’ la classica partita dove il risultato condiziona il giudizio.
Sino al 15′ ero soddisfatto, una delle migliori Fiorentine della stagione, ottima circolazione della palla, tante occasioni, qualche errore ma per il nostro modo di giocare ci sta perchè è anni che è cosi.
Poi abbiamo preso gol su un errore grossolano, e potevamo pure perdere, diciamo che non gira mai bene, quando non meritiamo non vinciamo, quando meritiamo non è detto che si vinca sempre.
Questione Neto, sono le stesse parole che Andrea ha usato con Montolivo, quindi immagino stessa storia, il giocatore ha gia l’accordo o con la Roma o con la Juventus a parametro zero, dispiace per 2 motivi, uno perche in società ci hanno creduto difendendolo contro una tifoseria inferocita, due per il mancato guadagno, per la perdita in se il romeno non sembra scarso.
Dicembre 22nd, 2014 alle 08:53
Non voglio soffermarmi sui singoli, dare la colpa a tizio o a caio è riduttivo e generalista, come negli anni precedenti la Fiorentina ha dato dimostrazione di mancanza di personalità e mentalità, tutte le volte che questa squadra è chiamata a dare la zampata, si affloscia su se stessa.
C’è un qualcosa a livello psicologico che impedisce al gruppo di imporsi sull’avversario, quando c’è in ballo un qualcosa che conta per proiettare la squadra nella zona che ambisce, specialmente ( assurdo ) nelle partite casalinghe.
Empoli, Sassuolo e Genoa, 6 punti regalati al niente, non ci metto Lazio e Napoli perche son partite che si possono anche perdere, la squadra dopo l’1-0 è sembrata già in vacanza e su questo Montella ha le sue colpe, ma non voglio infierire su di lui perche la Fiorentina ha giocatori di una tale esperienza che avrebbero dovuto sapere a capire che quando molli puoi subire da qualsiasi avversario.
Più che rinforzi di Gennaio, serve un cambio di rotta generale, bisogna credere e lottare fino all’ultimo in ciò che si crede, altrimenti restiamo sempre la bella incompiuta del campionato.
Dicembre 22nd, 2014 alle 09:03
Ma marin al posto di chi tu voi possibile non vederlo giocare forse sbaglierò ma mi sembra il giocatore che più si avvicina alle caratteristiche di Rossi
Buon natale a tutti
Dicembre 22nd, 2014 alle 09:05
…purtroppo quando trattasi di fare il balzo in avanti determinante…terminare un anno in tranquillità e cercare di imporre la legge del territorio i nostri modesti pedatori (perchè infine è evidente la loro modestia nonostante si credan tutti dei campioni degni di giocare la Champions) si smarriscono…non chiudono MAI la partita e permettono ai nostri fastidiosi e arroganti vicini di far bella figura…l’ennesima perla regalataci dalla gestione patronale che ha concluso un mercato estivo pieno di gente costosa ma assolutamente INUTILE…tanto han già iniziato a cantarla con il fantomatico intervento a favore del bilancio che ieri i patronni hanno annunciato nell’ennesima e stucchevole geremiade…intanto il Napoli prende Gabbiadini (uno che i gol li fa)…e noi ci facciam scippare Neto (omuncolo e portiere comunque modesto)…ma l’importante è esser tutti felici e contenti adoranti davanti ai nostri incriticabili patronni…
Dicembre 22nd, 2014 alle 09:10
Più che due persi, abbiamo smarrito negli ultimi 12-15 mesi la strada della vittoria in casa! Penso che il 2014 sia l’anno con meno vittorie in casa della storia viola. La stagione passata 9 vittorie su 19 gare ( molte delle quali nel 2013), quest’anno siamo a 8 GARE = 2 VITTORIE, 4 PAREGGI, 2 SCONFITTE. Ora va bene un certo periodo, ma un’anno NO!!! Non è possibile tornare tutte le volte a casa dal Franchi con il giramento di p…e ! Poi se volete vi faccio anche notare con le sette squadre che ci precedono in classifica, abbiamo ottenuto 3 pareggi e 4 sconfitte. Analisi cruda: in casa siamo un disastro, con le migliori della serie A facciamo ridere. E’ vero che siamo a 3 punti dalle tre terze, ma è anche vero che simo vicini a squadre, sulla carta inferiori. 24 punti dopo 16 gare fanno 1,5 a gara… poca roba. A gennaio difficilmente ci si rafforza, ma chiedo per l’ennesima volta come fate a incensare Macia e Pradè ( anche con mezzi limitati) per averci portato 5-6 bidoni che ad oggi hanno contribuito ZERO. 5 mln + ingaggio per Badelj??? 1,7 netti a Richards… ma siamo di fuori?? Montella ha chiesto pubblicamente 2 riforzi, vediamo ma se devono comprare 2 bidoni meglio utilizzare 2 primavera. Neto al 90% ci saluta. Non voglio dare giudizi sulla società e su Neto, perché da fuori è difficle capire. Su Cuadrado vi dico che farà la fine di Vargas, non venduto a 22 mln e poi è finita come sappiamo. A me il giocatore non diverte più e di questo passo accetto scommesse che sarà dura riprendere i 21 mln spesi. Anzi dubito che in estate ci fosse qualcuno disposto a spendere i famosi 35 mln. Tutte balle di procuratori e giornalisti. SFV
Dicembre 22nd, 2014 alle 09:12
La solita Fiorentina di Montella che ti tradisce sempre nel momento più importante perchè, fondamentalmente, lui non è un vincente… i soliti enormi problemi casalinghi, perchè il gioco è sempre lo stesso, senza mai guizzi di inventiva o idee nuove o contromosse decisive di fronte all’avversario… unica cosa positiva: perlomeno ieri si è vista una certa voglia di aggredire l’avversario… nei prossimi anni, con calma, aspettiamo che si sviluppino anche il resto delle caratteristiche necessarie ad una squadra vincente…
Dicembre 22nd, 2014 alle 09:14
Gomez bidone si puo dire o bisogna aspettare giugno?
Dicembre 22nd, 2014 alle 09:30
Io continuo a vedere una squadra presuntuosa, che si crede superiore alle altre. Il gioco del calcio è semplice, bisogna buttarla dentro. E la Fiorentina fa una fatica tremenda. L’allenatore non mi sembra nemmeno in grado di cambiare le partite in corso, la maggior parte dei cambi sono inutili. Rendiamoci conto della mediocrità di questo campionato, come sempre stiamo parlando di occasioni sprecate. Si parla molto di Gomez, ma io comincerei anche a parlare di Cuadrado, praticamente inutile e solo confusionario. L’allenatore ha perfino ripescato un fuori rosa mentre Marin non gioca mai. Il goal preso contro l’Empoli è imbarazzante, nemmeno in terza categoria si fa saltare un uomo così solo. Grande strategia… Onore all’Empoli che è riuscito nell’impresa di portare via un punto, ma come sempre la stampa esagera con le celebrazioni: l’Empoli ha fatto 3 contropiedi (uno fra l’altro su assist di Basanta), una volta si chiamava catenaccio, oggi squadra organizzata che non rinuncia a giocare… Ribadisco, onore a loro che hanno preso un punto contro una squadra che ha un monte ingaggi stratosferico rispetto a loro, ma siamo obiettivi… Come sempre una Fiorentina che rende felici…gli altri. Non capisco poi come possa stare antipatica la nostra squadra… Alla ripresa si ridà un po’ d’ossigeno anche al Parma?
Dicembre 22nd, 2014 alle 09:32
Il problema è giocare senza una seconda punta vera. Giochiamo col 361 e l’abbiamo fatto anche negli ultimi 10 minuti alleggerendo addirittura l’attacco con alonso meno offensivo di vargas, il mago meno punta di gomez e con mati meno offensivo di cuadrado. Sinceramente è abbastanza incomprensibile. Capisco la paura della beffa ma se si ha paura della beffa con l’empoli in casa la mentalità vincente non l’avremo mai e squadre come il tottenham ci mangiano a colazione.
Se joaquin avesse 5 anni meno sarebbe meraviglioso, quella è un’ala come si deve, che dribbla, va sul fondo, perchè cuadrado non impara un pochino? Facesse lo stesso lavoro con la sua velocità avremmo un esterno meraviglioso!
Qui tra gente come Neto, Cuadrado etc che son tanto bravi a chieder cassa, un po’ meno a fare i professionisti mi vien da pensare che il problema più grande che ha portato Gomez sia quello della differenza di ingaggio tra i giocatori perchè per il resto porino lui l’impegno ce lo mette e la sfiga è tanta!
Dicembre 22nd, 2014 alle 09:37
..il problema è che continuano a susseguirsi i mercati..si continua a spendere soldi e non vi vede il barlume di un miglioramento tecnico della squadra….
Dicembre 22nd, 2014 alle 09:42
L’Empoli è una squadra ben organizzata. Sommando questa considerazione alla nostra vulnerabilità tra le mura amiche il risultato non sorprende più di tanto, anche se Sepe ha evidentemente avuto aiuti dall’alto in due o tre occasioni.
Ciò che più mi ha preoccupato della giornata di ieri sono stati alcuni atteggiamenti: la superficialità di Basanta che stava per regalare un gol all’Empoli, il nervosismo di Borja (ancora una volta irriconoscibile) e la faccia tosta di Neto che ancora non mostra riconoscenza verso chi lo ha aspettato maturare.
L’obiettivo Champions sarà raggiungibile solo con unità d’intenti e con prestazioni ben al di sopra di queste; quindi sarà bene che in parecchi la smettano di sentirsi fenomeni e inizino a giocare sentendosi semplicemente uno del gruppo.
Dicembre 22nd, 2014 alle 09:43
Generale, su Gomez sei eccessivo.
Paracarro, Bonazzoli…
Gomez ha caratteristiche ben precise. Se pensiamo che sia un attaccante adatto ad andare in rete partecipando ad una fitta rete di passaggi, abbiamo sbagliato tutto. Con quelle leve che si ritrova, non è certo nel palleggio la sua dote.
Gomez va servito col taglio, col traversone teso. Penso alla palla di Vargas: Gomez attacca la profondità, prende benissimo il tempo al difensore e colpisce. Palo, a portiere battuto.
Il problema è che palle così a Gomez ne vengono servite un paio a partita. Dovremmo servirgliene una decina; magari ne sbaglia 8 ma segna 2 gol e tutti contenti.
Poi Cuadrado sembra proprio ignorarlo. Io non so se il boatos che parla di un accanimento nei confronti del tedesco sia vero. Voglio solo pensare che i due parlino un linguaggio calcistico completamente diverso, quasi incompatibile. Del resto Cuadrado non è una punta. È un giocatore offensivo, ma non una punta. E non sembra adatto a giocare con e per (soprattutto per) un attaccante come Gomez.
Questo è il problema, squisitamente tattico, da risolvere.
Su Neto.
Non sono un sostenitore di questa proprietà. È noto. E Non sono un fan di Furio Valcareggi. Ma in ordine a questa vicenda concordo con lui.
Si dice che Neto andava fatto rinnovare un anno fa. Ma su Neto un anno fa c’erano dubbi enormi. Era ancora fresco il ricordo delle incertezze di inizio stagione e in tanti (io fra questi) ritenevamo che per fare il salto di qualità avremmo dovuto prendere Julio Cesar. In effetti, poi, a quel tempo rinnovare non conveniva a nessuno. Alla Fiorentina, che non era ancora certa del fatto che Neto potesse diventare pienamente affidabile. A Neto, che avrebbe conseguito un rinnovo a cifre molto modeste.
È andata così, semplicemente. Troveremo un altro portiere.
Dicembre 22nd, 2014 alle 09:44
mah, stando a quello che dice il grande Mister è già tanto che siamo riusciti a pareggiare contro l’Empoli visto che non ritiene nemmeno si sia in grado di arrivare in Europa League, daltronde basta vedere i cambi fatti, se non sono per portare a casa un pareggio non hanno altra spiegazione. Caro Guetta chiedilo al fenomeno in oanchina se sono 2 punti persi.
Dicembre 22nd, 2014 alle 09:47
la delusione è tanta perchè non siamo riusciti ad accorciare la classifica (anche se rimaniamo a 3 punti dal terzo posto)!
non voglio soffermarmi sulla partita (hai scritto tutto quello che c’era da dire e lo sottoscrivo) ma su alcuni dati statistici:
– rispetto all’anno scorso l’unico acquisto che gioca è basanta: chiaro riferimento verso un mercato insufficiente
– non una vittoria contro le squadre che ci stanno sopra in classifica
auguri a tutti per un sereno natale
Simone
Dicembre 22nd, 2014 alle 10:03
Ieri ho portato la mia bimba cinquenne per la prima volta allo stadio. Siamo andati in parterre di tribuna, con l’idea che farla stare vicina al campo la potesse far appassionare al gioco… diciamo esperimento fallito. Però m’è servito per vedere davvero da vicino il campo, e vista da livello strada la Fiorentina è davvero deprimente: lenta, scolastica, questa palla gira, ma non c’è mai nessuno che si prenda la responsabilità di puntare verso la porta avversaria e saltare l’omo (ci sarebbe Quadrado ma ormai lui gli avversari li salta solo in orizzontale, quando prova in verticale rimbalza sempre). Marin perchè non gioca? Se va in panchina vuol dire che è in forma, possibile che sull’1-1 a 20 minuti dalla fine si tolga in esterno d’attacco e si metta un centrocampista e non uno che gioca VERSO la porta avversaria? Le due punte son di nuovo vietate per legge come ai tempi di Prandelli? Purtroppo ieri Montella ha sbagliato i cambi… sull’1-1 in casa con l’Empoli i cambi si fanno per vincere, e io non l’ho proprio vista questa voglia. In questo post leggo di Quadrado, Gomez (guardatevi una partita del Bayern dei suoi tempi e confrontatela con la Fiorentina di oggi, guardate la palla come viaggiava veloce e come veniva lanciato, prima di far commenti su Gomez che non sarebbe bono), Borja, Neto, ma nessuna parola su Montella che fino a prova contraria mette in campo i giocatori, dà gioco alla squadra ed è responsabile dei cambi. Poi viene in sala stampa, chiede ritocchini e tutti a dar contro alla società che non accontentarà il mister che chiede ritocchini per una squadra incapace di battere l’Empoli. Ieri s’è fatto schifo ma di sicuro non perché mancavano i ritocchini.
Dicembre 22nd, 2014 alle 10:07
Ho visto solo il primo tempo (il secondo registrato lo vedrò oggi), oltre al palo di Gomez negli highlight serali, però io nel primo tempo ho contato un passaggio dico uno a Gomez, con successivo colpo di testa e paratona di Sepi, per il resto il nostro centravanti non ha ricevuto un passaggio dai propri compagni, ne in profondità ne da cross dalle fasce.
Come ho già scritto è lì che bisogna migliorare, se Gomez è un giocatore d’area è lì che va servito, coinvolgerlo nella finalizzazione delle azioni. Altrimenti è darsi la zappa sui piedi. E’ come se giocasse Rossi centravanti e noi si continuasse a fare cross in area.
Dicembre 22nd, 2014 alle 10:07
Da sei mesi a questa parte, Montella ha sbagliato le formazioni iniziali ed i cambi, ora soltanto i cambi.
Bisogna vietargli per legge di mettere Aquilani sul pareggio in casa, mi garberebbe sapere cosa ci sta a fare Marin in panca.
La voglio infino di’: piuttosto di Aquilani speravo mettesse Ilicic e con questo mi congedo.
Dicembre 22nd, 2014 alle 10:08
Anno iniziato male è finito pure male! Un pareggio con l’Empoli vale una sconfitta, anche se manca almeno un rigore. In più ci sono le voci di mercato a turbare l’ambiente …certo da Neto non me lo aspettavo!
Dicembre 22nd, 2014 alle 10:09
Francamente, di quella palla che gira sempre intorno all’area avversaria senza quasi mai entrare dentro mi sarei proprio rotto le p…
Gomez non ha grandissime colpe, ha dimostrato che se gli arrivano i palloni giusti lui a metterla dentro almeno ci prova, ma quasi mai sono indirizzati bene. Io farei un bello scambio a gennaio, Sarri-Montella, cercando di vendere solo i giocatori in eccesso. Magari così le fighette come è diventato Quadrado o Borja Valero, che per un falletto neppure così eclatante ha fatto una sceneggiata indegna, tornerebbero ad essere giocatori.
Dicembre 22nd, 2014 alle 10:18
Ma Aquilani al posto di Jachin .
Helandaui(o come si srive ) al posto di Gomez .
S’è giocato per il pareggio ?
Dicembre 22nd, 2014 alle 10:27
mi pare evidente che cuadrado sta facendo un campionato personale.
mi pare evidente che degli acquisti d’estate non ne va bene uno
mi pare evidente che il nostro mister figurati se fa giocare DUE punte per cercare di vincere
mi pare evidente (e qui la banalità la metto) che con pepito eravamo alla pari della roma almeno…
mi pare evidente che il nostro mister vuole un attaccante piccino guizzante alla Rossi (pablito)
mi pare evidente e lo ha ammesso lo stesso montella, che marin non giocherà mai perchè non adatto
mi pare evidente che gomez non è adatto al gioco di montella
Dicembre 22nd, 2014 alle 10:29
mi soffermo solo un secondo su quei frustrati che fischiano Gomez.
Poveracci, è gente che deve riversare la propria rabbia su qualcuno: oggi è Gomez domani un altro.
David, ti volevo chiedere: ma non ti senti preso in giro da questa commedia di ADV e Montella in cui tutto va sempre bene e bisogna avere fiducia in un fantomatico progetto e l’allenatore non è mai in discussione? A me il teatrino con ADV che dice che va tutto bene e Montella che non fa mai autocritica nonostante non azzecchi un cambio dal 1915, un po’ ha stufato….
Dicembre 22nd, 2014 alle 10:40
Caro Shimon,
sulla vicenda Neto hai dimenticato un particolare.
Un anno or sono Neto era una ceppa ma la Fiorentina lo faceva giocare lo stesso, segno evidente che credeva in lui.
Se ci credevano veramente, se credevano di aver trovato a due lire il portiere dei prossimi dieci anni, dovevano farlo rinnovare subito.
Invece, lo hanno fatto giocare mettendoci la faccia e non facendolo rinnovare, cioè l’hanno allenato per gli altri.
Un portiere già formato, giovane e bravo come il Neto di oggi non ci verrà mai a Firenze visto che potrà giocare in squadre più forti e per più soldi.
Cosa speravano, che il procuratore di Neto gli dicesse che rinnovavano a tre lire per ringraziamento ?
Altra vicenda Montolivo: oggi i passaggi importanti si fanno sugli svincolati a gennaio e noi sugli svincolati in uscita siamo stati due volte polli.
Dicembre 22nd, 2014 alle 10:43
Occasione sprecata, e non è la prima purtroppo.
Solo la mediocrità dei nostri avversari ci sta tenendo ancora in corsa per l’Europa.
Filippo da Prao
Dicembre 22nd, 2014 alle 10:46
UN PORTIERE DI 24 ANNI LO RINNOVI CMQ PORCA MISERA! A PRESCINDERE! A giugno avrebbe firmato a meno di 1 milione, oggi non ne bastano 2. Il dirigente che ha deciso di aspettare pensando di risparmiare va mandato via a calci nel sedere chiunque sia perchè vuol dire che di calcio non ci capisce nulla!
Dicembre 22nd, 2014 alle 10:51
Abbiamo avuto sfortuna sull’1-0 ma abbiamo avuto fortuna sullo 0-0 e sull’1-1. In pratica per 75 minuti abbiamo creato poco e concesso troppo e il pareggio sta stretto all’Empoli.
Dicembre 22nd, 2014 alle 10:57
Generale, fischiare Gomez risolverà i problemi della Fiorentina? Io credo proprio di no. Anzi ne sono sicuro. Noi non si gioca in 10, si gioca in 9 perché Cuadrado punta è un giocatore regalato e tolto dalla fascia dove potrebbe crossare come fa Joaquin. E senza allenatore. E questo è chiaro da un anno. Da quando si è fatto male Rossi che con le sue invenzioni nascondeva molti difetti del gioco di Montella. Invece di chiedere ritocchini, facesse giocare quelli che ha. Il, vituperato Sinisa a Genova ha recuperato a grandi livelli Lollo De Silvestri, anche ieri autore del cros su cui ha pareggiato Gabbiadini. Noi abbiamo giocatori importanti che non vedono mai il campo. Possibile che Marin sia peggio di Cuadrado messo di punta? E Richards è possibile che possa essere peggio di De Silvestri? Ma il gol che s’è mangiato Borja a un metro dalla porta, lo avesse sbagliato Ilicic? Comunque se è vero che Montella, vince il 53% delle partite fuori, da un anno ha una media retrocessione al Franchi. Con tutti gli sbagli societari che volete, questo non è ammissibile. E poi dice che è difficile entrare in EL!!! Io credo che se avesse fatto un poco della sana gavetta di Sarri o di Beppe Iachini, saprebbe come si sfrutta al meglio l’organico che ha. I cambi di ieri poi hanno veramente rasentato l’autolesionismo. Con chi pensava di essere pericoloso cambiando Gomez con Munir, Joaquin con Aquilani e Vargas con Alonso? Io veramente non me lo spiego. Ieri gettata al vento occasione clamorosa, come ormai accade da un anno in casa. Ed il nervosismo del finale potrebbe essere la chiave di lettura delle sostituzioni. In campo si son resi conto che così il massimo che si poteva fare era il pareggio. E ci si deve anche sentir dire che dobbiamo andare in vacanza soddisfatti di quello che abbiamo fatto. Non mi pare che ADV fosse particolarmente soddisfatto a fine gara. Neto se ne va. E la colpa è della società, su questo non ci sono dubbi Andrea. Io credo che tu ti debba mettere a sedere con i vari Cognigni, Pradè, Macìa e Montella e dirgli che non sei soddisfatto per niente. E dargli un obbiettivo chiaro, che non deve essere il bel gioco ed il divertimento. Il girone di ritorno deve essere diverso altrimenti tutti e sottolineo tutti a casa!!!
Dicembre 22nd, 2014 alle 10:57
C’è poco da aggiungere, se non che ci manca come il pane l’uomo dell’ultimo passaggio, il Ljajic (gravissima colpa di Pradé non avergli dato quello che chiedeva) o il Rossi della situazione.
Paradossalmente quei soldi li abbiamo dati a Cuadrado che è uno che gioca bene negli spazi … Che però non è il gioco della Fiorentina.
Magari quel tipo di giocatore ce l’avremmo anche (Marin), ma i suoi minuti in campionato sono pari a zero.
Altra cosa che non capirò mai del calcio moderno è quella di difendere a zona sui calci d’angolo …
Tutti sapevano che l’Empoli sarebbe stato pericoloso sulle palle inattive con Tonelli e Rugani … Perché non raddoppiarli a uomo con i nostri 4 migliori saltatori (Gonzalo, Savic, Basanta e Gomez) ?
Dicembre 22nd, 2014 alle 11:12
Sicuramente sono 2 punti persi ma siamo a tre punti dal terzo posto con un calendario decisamente favorevole.Possibile che non si riesca a dare serenità ad un ambiente che avrebbe bisogno come il pane soprattutto di calma? Anche la dirigenza sicuramente ci mette del suo ma con la prospettiva di rivedere a breve Babacar ,di poter riavere Rossi e poi Bernardeschi è così urgente andare a prendere altri giocatori con una rosa da 34?.
Lasciamo giocare Gomez con continuità e poi a giugno vediamo cosa è successo.
Le grandi società sono così perchè le isterie dei tifosi non guidano le scelte.
Dicembre 22nd, 2014 alle 11:14
La partita che potrebbe darci lo slancio per il proseguo del campionato la falliamo sempre…
Non può essere solo sfortuna!!!!
Dicembre 22nd, 2014 alle 11:16
A me Vargas nel 352 non piace lascia scoperta tutta una fascia… bel gol sufficiente quando si attacca ma nulla di piu’… magari si poteva provare due punte..
Dicembre 22nd, 2014 alle 11:18
X Damiano post 38
Caro Damiano se vuoi chiamarlo bidone puoi farlo tranquillamente, ne hai le piene facoltà, ma concedimi un dubbio, abbiamo 2 giocatori che dovrebbero supportarlo per le sue caratteristiche, uno è Joaquin e l’altro è Cuadrado, il problema è che questi due fanno pienamente i cazzi loro, incaponendosi nello scartare anche il palo e non mettono una palla, dico una, per Gomez.
Ieri un palo e un miracolo di Sepe, più la papera sul passaggio di Mati ( una ci può stare ) per il resto non è mai stato servito una volta, mi sembra che al Bayern la storia fosse ben diversa, ma non solo al bayern, anche allo Stoccarda dove ha segnato molto, era ben diversa.
Se compri una Ferrari e ci vuoi fare il rally, non prendertela con la Ferrari ma prenditela con te stesso, ho prendevi un altra auto o rinunciavi a farci il rally.
Dicembre 22nd, 2014 alle 11:26
Chi va allo stadio paga il biglietto e ha pienamente diritto a fischiare Gomez. Io pago la wirless per il blog ed ho pienamente diritto di dire che chi ha fischiato Gomez non capisce niente di calcio, primo perché ci tiriamo la mazza sulle palle tipo Ragazzi se questo si incupisce, secondo perché facciamo 2 cross nel mezzo decenti a partita e per il resto cerchiamo di sfondare centralmente che chiaramente non e’propedeutico al nostro centravanti.
Vdz
Dicembre 22nd, 2014 alle 11:28
Ciao David e frequentatori del blog .Intanto auguroni a tutti!🎅🎄
Poi parlando della partita dico che sono entrati già in vacanza nel secondo tempo un atteggiamento visto e rivisto purtroppo …con il solo ingaggio di Gómez si paga tutto l’Empoli !questa coda mi fa’ imbestialire….il nostro presidente dovrebbe spendere meglio i suoi soldi!
Forza viola sempre
Dicembre 22nd, 2014 alle 11:30
Eh si David, se entra quel colpo di testa la partita finisce li, eravamo nel momento di massimo sforzo e meritavamo ampiamente il secondo goal….il calcio va anche così. Su Cuadrado, come ho scritto altre volte, ho l’impressione che Montella ci metta del suo per non farlo rendere al meglio…..mi sembra giochi sempre fuori posizione
Dicembre 22nd, 2014 alle 11:30
Inutile invocare la maledizione o la sfortuna, è evidente che se le partite non le chiudi le puoi anche perdere e uno come dovrebbe essere Gomez non può tirarsi fuori perchè ha preso un palo e quindi il suo compitino è stato fatto. L’Empoli ha fatto una gran figura, ma come tante altre squadre “minori” hanno fatto (e faranno) al Franchi, dove la Fiorentina appare spaesata, appannata, incapace di reagire. La stessa rissa finale (originata da un normale fallo di gioco su Valero) la dice lunga sulla serenità di una squadra che non riesce neanche a capire a chi convenga perdere del tempo inutilmente. Ho visto l’Inter nella serata, squadra con enormi lacune, ma capace di lottare alla morte nel secondo tempo per recuperare la partita e cercare pure di vincerla, con giocatori che se toccati duro, si ralzavano subito e battevano velocemente la punizione per cercare di guadagnare tempo. Noi siamo una squadra molle con un Borja Valero imbarazzante ed un Gomez che ormai abbiamo capito essere questo (non la controfigura). Tra i subentranti (Aquilani per Gomez che senso ha???), il centrocampista è più occupato a sistemarsi la fascetta sui capelli che accanirsi per la rimonta. Sembra che tocchi a qualcun altro, ma la mentalità vincente chi deve dargliela? Un allenatore che non azzecca un cambio, che non da una sferzata (già nel primo tempo avevamo visto di che panni vestiva l’Empoli – che è si una buona squadra, ma da noi è sembrata migliore della Juve vista al Franchi). Quindi non invochiamo sfortune o maledizioni, siamo mediocri ed ai mediocri toccherà un piazzamento modesto. Il terzo posto è prerogativa di squadre ben più attrezzate e volitive. Noi punto e a capo.
Dicembre 22nd, 2014 alle 11:47
Ci sono solo tre punti dal terzo posto.Noi siamo pieni di problemi e andiamo piano, ma anche gli altri non scherzano.Alla ripresa ci sarà Parma,Samp e lazio giocheranno tra loro e si toglieranno punti.Cinque mesi di campionato sono lunghi, anche per le altre squadre.Il problema maggiore è Neto.Se ha firmato per la Roma,deve essere messo da parte perchè il futuro è Tatarusano, deve giocare lui per capire a giugno il suo spessore e puntare sul rumeno per la nuova stagione.
Dicembre 22nd, 2014 alle 11:50
Io sono incavolato nero, altro che deluso. Incavolato perchè abbonato da decenni e mai ho visto un rendimento così scarso al Franchi (se la memoria non mi inganna). Due vittorie, due sconfitte, sei pareggi. Da troppo non si torna a casa col sorriso, e non mi pare una roba normale. Ah poi per non dire le partite della scorsa stagione. Che altro c’è da aggiungere? Un allenatore che in un anno non è riuscito a trovare soluzioni ed a cambiare quel tanto che serve contro squadre che si chiudono mi lascia alquanto perplesso. Molto più di un Gomez o un Cuadrado sotto tono. Voglio dire, chi è che deve trovare alternative quando le cose non vanno come devono andare o quando un tipo di gioco ti mette in difficoltà (a noi i catenacciari che giocano solo in contropiede)? Montella è da qualche tempo che non mi convince, non dico che deve esser mandato via ma sinceramente la sua ostinazione è preoccupante.
Scomodando uno che ci capiva: “Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi”.
Detto questo, buone feste a tutti i tifosi, speriamo che il 2015 ci riporti Rossi e un po’ di sorrisi al Franchi!
Dicembre 22nd, 2014 alle 12:07
io, da quel che ho visto ieri e da come presumo sia caratterialmente Borja, ho l’impressione che se s’è incazzato come una iena tutti i torti non li avesse, mi pare che quello di zielinski fosse il secondo o terzo fallo palese in ritardo, se l’arbitro almeno gli diceva qualcosa al primo magari si evitava quella brutta scena
Dicembre 22nd, 2014 alle 12:07
Mah ,poi tutta questa capacità di gioco dell’empoli io non l’ho vista ,oltre il gol dove colpevolmente abbiamo lasciato libero di colpire il marcatore avranno avuto un’altra sola occasione ………..noi invece si è dominato fino al 65° poi è vero siamo spariti complice un inizio gara molto dispendioso dal punto energetico ,saremmo dovuti partire con più calma e questa partita vincerla nel secondo tempo invece quando si parte a spron battuto dall’inizio ,inevitabilmente si paga il calo fisiologico nella seconda fase della gara ,essendo partiti così bisognava chiuderla subito (e le occasioni non sono mancate) per non cadere nell’errore di dover recuperare quando le forze non ci sono più………..certo se i cambi fossero stati più idonei si poteva anche cercare di vincerla ma se mi fai entrare un Aquilani al posto dell’esterno offensivo è un segno di resa incondizionata
magari fai entrare Marin……a parte tutto però reputo che la squadra stia giocando molto meglio rispetto al periodo iniziale di campionato ,queste sono di quelle partite maledette che ti lasciano con l’amaro in bocca,si poteva fare un bel balzo in avanti in classifica considerando che tranne il napoli hanno tutte impattato ,però se dovessimo vincere le prossime tre (che sulla carta dovrebbero essere più facili dell’empoli) potremmo ancora avere la possibilità di essere soli al terzo posto a fine girone d’andata visto che ci sono diversi scontri diretti tra le squadre che ci precedono e gioco forza qualcuna di esse perderà punti…………comunque anche e soprattutto l’arbitro ha voluto che la partita finisse in pareggio…….guarda caso ogni volta che ci si riaffaccia ai piani alti ci buttan sotto dalle scale
i due rigori che ci hanno negato ieri ci fanno capire che forse è inutile anche farsi delle tabelle di marcia ,tanto decidono loro
Dicembre 22nd, 2014 alle 12:19
La nostra punta e´ forte solo nei colpi di testa…nella Fiorentina sanno crossare solo in 2 (Vargas e Pasqual)…da qui il perche´ non andremo in Champions League.
Dicembre 22nd, 2014 alle 12:24
ripristino il mio sottotitolo…..
ma se sarri avesse questi giocatori??
ma perchè sui corner bisogna marcare ad uomo?
ma perchè non giochiamo con due punte?
Dicembre 22nd, 2014 alle 12:25
correggo
ma perchè sui corner NON bisogna marcare ad uomo?
Dicembre 22nd, 2014 alle 12:27
La squadra ha giochicchiato un calcio bellino come sempre. Ma x vincere da un certo livello in su ci vogliono cattiveria e furbizia. Noi non abbiamo queste due qualità purtroppo
Dicembre 22nd, 2014 alle 12:48
Caro Maledetto Toscano, resto della mia idea. La Fiorentina lo faceva giocare, è vero, ma da quel che si legge, in società i giudizi sul calciatore non erano affatto unanimi. E del resto, come dargli torto? Ancora ad ottobre del 2013 Neto alternava buone cose ad evidenti incertezze. Ripeto, il rinnovo era problematico. Neto prendeva 600.000 Euro l’anno. Proporgli di aumentare l’ingaggio? Ad un calciatore su cui non c’è piena certezza?
Ma, come ha giustamente sottolineato Valvareggi, anche il giocatore in quel momento non avrebbe avuto interesse a rinnovare. Il rinnovo in quel momento sarebbe stato certamente a cifre basse. Che avrebbe comunque potuto spuntare anche in caso di svincolo. Meglio scommettere su se stessi. Scommessa che direi, Neto ha vinto.
Dicembre 22nd, 2014 alle 13:01
Io ero in Marione nel settembre 97, ed ero in maratona ieri.
Il risultato è cambiato di poco, così come il gioco espresso.
Capisco che ci voglia il giocatore che ti dia il guizzo vincente; capisco che bisogna giocare per vincere… Loro correvano, nel 97 sotto di un gol di tale G.O.Batistuta, e correvano ieri pomeriggio, idem con patatine.
Borja pressa e poi il vuoto. Joaquin scatta… per il Sussi. Cuadrado non pervenuto. Gomez dice è giustificato (‘mpòrtassai).
Risultato squadra supponente, narcisistica, sempre in corsa per tutto ma mai pronta, dicasi pronta, a mordere la partita sia come sia, vada come vada. Situazione pericolosa a lungo termine, a rischio di una continua rivoluzione ed è un peccato perché io, che non ci capisco niente, non ho mai visto giocatori così duttili mentalmente, altruisti, davvero convinti del progetto Montella a tal punto che non mi stupirei di stipendi auto-decurtàti, se solo finisse questo limbo, non so come descriverlo altrimenti. Limbo inteso come vuoto di leadership a tutti i livelli, e Pepito a questo punto è solo un uomo; qui si tratta di fare squadra alla maniera di Firenze, alla maniera di quelli che un voglion bèghe con nessuno.
Certe partite vanno preparate per bene. Sennò vai a casa, anche se sei l’allenatore più bravo che abbia visto al Franchi, e te lo sottoscrivo. Avanti Viola e onore ai miei compaesani, calciatori e supporters.
Dicembre 22nd, 2014 alle 13:02
riflessioni sparse:
– Ripenso ai 2 punti persi e la colpa è di Ilicic!
– Ripenso a Gomez e mi chiedo quanto tempo e quante scuse bisogna ancora creare prima di dire che l’è un pacco e troppo goffo per il nostro gioco, soprattutto per quanto è costato e quanto prende di stipendio! se si vuole far un paragone col trattamento fatto a Ilicic, questo andrebbe preso a sassate in pubblica piazza!
– Ripenso a Neto e mi penso: ok la riconoscenza (che non fa parte del calcio come qualsiasi altro lavoro) ..ma se fino a ieri lo avete sputacchiato e infamato a bestia?? Cosi come fu per Lijaic i’nutella, Jovetic i’bua, Osvaldo la trattoria, Cerci troppo romano, Ilicic sgraziato, Neto.. e via dicendo! ora questi vengono rimpianti.. ma infamarli un pò meno quando era il momento noo?? Il prossimo chi sarà?? Io dico Cuadrado!!
– Ripenso a Montella e dico .. ecchec..o! ma a 10 min dalla fine prova anche a cambiare modulo!! buttale 2-3 punte come faceva Mazzarri che ne ha vinte a dozzine al 90esimo!
– Penso al mercato e spero in Babbo Natale ma mi dico che quest’anno non c’è un c..o da festeggiare!
saluti e auguri a tutti!
Dicembre 22nd, 2014 alle 13:05
In Toscana si dice “i se e i ma sono patrimonio dei bischeri”.
Eppure, noi tifosi della Fiorentina, insistiamo con i “se” e con i “ma”.
Se non avesse preso il palo…
Se avesse fischiato quel rigore…
Se non si fosse rotto Rossi…
Ma gli arbitri…
Ma il campo…
Ma i tifosi…
Ma i fischi…
Ma la sfortuna…
Ma quello in Germania faceva 6 gol a partita…
Se avessimo cambiato schema…
Se Montella…
Se Cuadrado…
Ma Borja…
Ma il Milan…
Ma la Juve…
Ma se…
Io ieri ho visto una partita mediocre, giocata da una squadra “costosa” (credo giri attorno ai 60 milioni di monte ingaggio) contro una squadra mediocre che occupa una posizione in classifica mediocre in un campionato mediocre.
Il resto sono “se” e “ma”!
PS
Credo che Della Valle, con quello che paga di stipendi, sia una furia.
Dicembre 22nd, 2014 alle 13:06
Se qualcuno ha la bontà di spiegarmi dove sarebbe tutto questo gran gioco fatto vedere dall’empoli gliene sarei grato: hanno picchiato tutti come fabbri sull’incudine e alla fine Borja Valero, per citarne uno, si è rotto di essere menato sistematicamente ed ha reagito, come dargli torto? l’arbitro non ha fischiato 2 (due) rigori, cito da la moviola della Gazzetta e non dai commenti del Marisa, un palo di Gomez…..e ci voglio mettere anche un po’ di sfortuna: è colpa di Montella anche tutto questo?
Sulla questione ‘Neto’ ha ragione da vendere Shimon @43 come pure su Gomez, se poi c’è una manica di idioti che si diverte a fischiare i propri giocatori dall’inizio della partita (vedi anche Ilicic) peccato che San Salvi sia chiuso perchè sarebbe stato il posto adeguato per costoro. Gomez non riceve due passaggi-due in tutta una partita, quando ne riceve uno (Vargas) è grassa, cosa deve fare, anche darvi una fettina di culo? La teoria di chi dice che chi paga ha diritto di esprimere la propria opinione è sacrosanta ma fischiare a bischero per partito preso un tuo giocatore non solo non lo aiuta ma è proprio da testine di c…o. E ho detto tutto! (Peppino de Filippo)
Dicembre 22nd, 2014 alle 13:07
L’errore che fa più rabbia è quello sul gol concesso. In tanti hanno dato la colpa a Savic, ma a me sembra che Savic sia fermo nella sua zona, e mi viene il sospetto che Montella abbia ordinato di difendere a zona. Contro la squadra che ha fatto più gol su angolo di tutta la serie A. Lasciando il disturbato un ragazzo che ha già segnato 3 gol così.
Ci si aggiungano tre cambi molto discutibili e, detto da uno che in generale apprezza Montella, nella partita di ieri è molto difficile non vedere colpe dell’allenatore. L’Empoli gioca benino, ma è tecnicamente molto inferiore, e in casa contro l’Empoli non si può fare il 3-6-1 per 90 minuti, togliendo oltretutto i due giocatori più pericolosi (Joaquin+Vargas) lasciando Borja in giornata nera e mettendo un Aquilani mai in partita e tenendo un attacco formato da una seconda punta e un centrocampista, contro una squadra che era tutta in difesa del pareggio.
Il rendimento casalingo è insufficiente, ormai lo hanno capito tutti, vengono qui a giocare difesa e contropiede, e non solo noi siamo piuttosto sterili ma oltretutto rischiano anche di vincere perché i contropiedi li patiamo non poco. In trasferta con la pressione del pubblico avversario paradossalmente sono costretti a giocare più a viso aperto e viene fuori la nostra tecnica. Ma in casa sta a Montella trovare il modo di cambiare l’inerzia, perché non proviamo mai qualcosa di diverso visto che finiamo quasi ogni volta a commentare dei punti persi o un risultato comunque deludente?
Dicembre 22nd, 2014 alle 13:08
*indisturbato* non “il disturbato”. Bizzarra correzione automatica dell’ipad…
Dicembre 22nd, 2014 alle 13:24
noi senza palla non ci si muove.
Montella poteva mettere anche altri due terzini all’86°.
Il fatto è che i carciofi mi garbano anche parecchio.
Alessandro Boldrini da Galleno
Dicembre 22nd, 2014 alle 13:56
Condivisibile tutto. Con il calendario attuale, ieri è un risultato disastroso.
Non ho capito cosa aspettiamo a dire che il problema è Cuadrado, giocatore atipico che, non saltando più l’uomo, non serve a niente. Per il resto sono atterrito da quello che ha fatto Borja Valero, al di là del gol sbagliato da zero metri. Sembrava pagato dall’Empoli per perdere tempo… di fatto ha vanificato tutto il recupero per prendersi una ammonizione, e aveva subito una spintarella… in una società come si deve, queste vaccate vanno fermate. Tralaltro, l’ultima volta che il pelato ha perso la brocca (le famose 3 giornate per impicciarsi di una lite Munari-Cuadrado che non lo riguardava)ha sancito la fine dell’ottimo giocatore che era prima, e l’inizio di questo inoffensivo centrocampista che gioca ora.
Speriamo che si chiuda il cerchio, e si torni a rivedere quello.
Ed è ora, ohibò, di considerare le prestazioni di Gomez per quelle che sono: esibizioni scarse di un giocatore con la tecnica approssimativa.
Metterlo solo davanti al portiere sembra più un dispetto che una cosa ben fatta. Se va bene lo sbaglia, se va male si rompe nel tentativo di dribblare il portiere. Che è l’ultima cosa che deve fare, qualcuno glielo dica. Se chiude gli occhi e tira a casaccio fa meno danni.
Dicembre 22nd, 2014 alle 14:02
Luca-Pisa questa volta mi sei proprio piaciuto. Complimenti, bel post.
A proposito, le merengue hanno portato a casa anche la coppettina intercontinentale.
Una minchiatina ma sempre meglio degli zeru-tituli dei fratellini interisti.
Un salutone viola e Buone Feste !!!
Dicembre 22nd, 2014 alle 14:16
Che bello o piuttosto che rabbia sentire ogni volta “se” con il brocco tedesco, perché questo è veramente un brocco.
Basta col tedesco, per favore.
Dopo l’ennesimo liscio, i suoi compagni non gli passavano più la palla (giustamente).
Dicembre 22nd, 2014 alle 14:16
partita strana, se avessimo vinto 4 a 1 nessuno avrebbe potuto dire niente, ma per come è andata non si sarebbe potuto dire niente neanche se avessimo perso. fino al gol dell’empoli abbiamo giocato benissimo e solo la sfiga e i miracoli del loro portiere (se parasse sempre cosi, la nazionale avrebbe trovato l’erede di buffon) ci hanno impedito di dilagare. poi, un corner nato da diecimila strani rimpalli, un errore difensivo e la frittata è fatta. non capisco poi, cosa abbia fatto di male marin se gli viene preferito il riesumato el ham.
sui singoli, cuadrado da seconda punta non rende come quando gioca più indietro, ma avrebbe segnato almeno un gol se il portiere dell’empoli non fosse stato superman. non sono assolutamente d’accordo con chi dice che borja ha giocato male, però ha sbagliato un gol incredibile.
infine gomez: chi l’ha fischiato, ammesso che i fischi fossero rivolti a lui, è un cog..ne senza nessun ombra di dubbio. primo perchè ieri non ha neanche giocato male, avendo due spunti che solo perchè c’era superman in porta non si sono trasformati in gol, secondo perchè fischare uno che in campo si vede che da l’anima non esiste, proprio non esiste.
peccato perchè i tre punti ieri erano importantissimi.
sul rinnovo di neto la vedo esattamente come shimon: l’anno scorso non conveniva a nessuno rinnovare e comunque molti si dimenticano che bisogna firmare in due. spero comunque rinnovi, mi deluderebbe davvero parecchio sul piano umano se non firmasse.
Dicembre 22nd, 2014 alle 14:46
alcune considerazioni:
1) gomez è palesemente un corpo estraneo, avrebbe un solo modo per essere utile: cross in mezzo e deviazione, guarda un po’ ieri ha fatto 2 cose, una da destra e una da sinistra, è chiaro che se ti creano 1-2 occasioni a partita e ti butta pure male (ma a rossi bastavano 2 palloni…) diventa impossibile segnare…
2) se è vero che neto è della roma e il ritocchino è mutu, è giusto finire il campionato in questa posizione, degna classifica di una società che volontariamente si riempie di mezzi giocatori (guarda un po’ tutti stranieri, e sappiamo tutti cosa vuol dire in ambito calciomercato-procuratori-pagamenti etc.) per non voler fare il salto di qualità, sempre con il ricatto dello stadio in mezzo (tranne la juve e il sassuolo>>squinzi pres. confindustria>>nessuno in italia ha lo stadio di proprietà)
3) chiunque, vedo, la pensa come me: a panchine invertite ieri finiva 3-0>>montella non sei guardiola, te lo stiamo dicendo in tanti!
Dicembre 22nd, 2014 alle 15:00
La magra consolazione è che nessuno dei nostri grandi giocatori, in questo scorcio di campionato, ha mai giocato per il vero valore.
Tutto, quindi, ancora puo’ accadere.
Dicembre 22nd, 2014 alle 15:09
…di sicuro c’è che il pallone a Gomez non glielo passa quasi nessuno.
Qui gatta ci cova.
Dicembre 22nd, 2014 alle 15:26
…siamo una squadra senza capo nè coda com’era ampiamente immaginabile dopo aver visto lo scempio di mercato fatto quest’estate…se cercavano plusvalenze ed occasioni hanno invece perso la possibilità di fare una squadra forte con un paio di innesti INTEGRI e discreti (non Messi o CR7)…e di questo la colpa è tutta in SOCIETA’, leggasi pure Proprietà…MAI E POI MAI il salto di qualità…e sempre con ste squadre di uomini mediocri tecnicamnente e caratterialmente…eh si…perchè la personalità la vedo in casa non in trasferta…in casa quando devi importi e NON ci riesci quasi MAI…una pessima fine dell’anno grazie a questi fenomeni buoni solo a batter cassa e a bubare per i quattrini…
Dicembre 22nd, 2014 alle 15:27
Caro Nippo,
la tua tabella di marcia dei 7 punti in due partite ,che avevo condiviso con entusiasmo, non è andata a buon fine!
Abbiamo voluto crederci con irriducibile ottimismo e l’incazzatura e’ stata
devastante come poche altre negli ultimi 30 anni di fede Viola.
Solo 4 punti e quindi ancora a galleggiar tra gli ignavi che mai furon vivi.
Invece di spiccare il volo a ridosso del terzo posto…
Menomale che non siamo Giapponesi,che pur di non vivere nel “disonore”, avrebbero preferito patire il Seppuku.
Quel rito estremo che prevede di affondare nel ventre la lama della spada
da Samurai e il fendente sul collo sferrato da un fedele Discepolo.
In quanto al nostro Patronno ADV, credo ne abbia sofferto più dì noi e
dentro di se ‘ sia più nero della pece.
Il nostro eterno apprendista di panchina farà bene a stargli alla larga in
questa pausa che sarà tribolatissima.
Voglio sperare che non vengano date vacanze- premio ma sedute di duro
lavoro per recuperare una condizione fisica,tecnica e mentale a livelli
indecenti e non in linea con gli emolumenti di cui gratificano.
d
Dicembre 22nd, 2014 alle 15:32
Per diventare una grande squadra necessitano due prerogative sconosciute al clan Montella: ferrea determinazione nell’approccio alla partita e cattiveria agonistica.L’Empoli in questo ne ha piu’ di noi ed ieri e’ stato giustamente premiato.Per noi non vi e’ posto al sole,abbondiamo solo in loquacita’ spropositata e alla fine di ogni stagione e’ sempre il solito ritornello: zero tituli e rinnovo della patente di bischeri !. Buon Natale a tutto il blog!
Dicembre 22nd, 2014 alle 16:14
Io partirei da quel ” A me stanno simpatici”. A furia di dire così ci portiamo sfiga. ( ma lo direi alla toscana che mi piace di più: ci portiamo merda ) Il calcio non deve avere simpatie, è una competizione dove l’unico scopo è vincere, anche con la squadra del Paradiso. Tutte le volte siamo ad esternare la ns. simpatia verso il Torino, il Verona, l’Empoli ecc..ecc…immancabilmente la Fiorentina lo prende sotto la coda. A parte discorsi di pura iella, la Fiorentina non è da terzo posto, ma nemmeno da quarto, perché contro una squadra candidata alla retrocessione, doveva solo vincere e nemmeno con un solo gol si scarto. Non è possibile che la Viola perda tutte, dico tutte, le occasioni per raggiungere il minimo degli obiettivi. Dite pure a Bernardo Provolone che insieme a Gomez può andare a quel paese.
Dicembre 22nd, 2014 alle 16:36
POLLI,WHAT ELSE….
Eh si,loro saranno anche’carciofai’e gobbi
travestiti,ma noi siam proprio de’polli..
Se lasciamo la marcatura a zona sugli angoli e nessuno marca chi arriva da dietro…Peccato che Montella a Cuadrado glielo abbia detto dopo il gol..
Certe cose le insegnano anche nei campetti di periferia,che in serie A si prendano gol così proprio non mi va giù.
Al netto della prestazione,come sapevamo,l’Empoli è una squadra organizzata,se l’è giocata e si è portata via un punto senza rubare nulla. Certo che
abbiamo anche fatto una prestazione discreta,ma non sufficiente se ambisci a certe posizioni,ergo;con un punto rimaniamo nel purgatorio a galleggiare,con tre,oggi visti i risultati altrui si volava quasi via. Gomez si deve far benedire e qualcuno bisogna che lo metta in condizione di esser più utile alla squadra. I caMbi troppo in ritardo hanno fatto si che dopo il gol,con tutto il tempo a disposizione,non abbiamo inciso come necessario. Manca ancora la furia agonistica,la voglia di imporsi in certi frangenti,e dopo il loro gol non si
è visto nulla di tutto ciò.
Se devi rimontare non giochi un secondo tempo 3-6-1,ma affianchi uno fresco alla tua punta,rinfreschi il centrocampo e te la giochi.
Il buon Sarri,che non è un bischero,ha fatto un 5-4-1 e si è messo il risultato in cassaforte con licenza di contropiede.
Non c’è niente da fare,la partita di oggi è lo specchio del campionato fin qui fatto.
Soliti vizi,poche virtù,rimango della mia idea,siamo immaturi,poca cattiveria,poca
fisicità,se non porti a casa,di riffa o di raffa,queste partite,sei questa roba qua.
Auguri a tutti,UdF
Dicembre 22nd, 2014 alle 16:41
DA MONTELLA,A PARACULATELLA…
Montella nel dopo partita:
” E’ complicatissimo anche arrivare in Europa League, per cui già arrivare nella secondo coppa europea sarebbe un buon risultato. Poi c’è il miraggio di andare ancora più avanti”.
Spero tu stia scherzando….e non dico altro
perché mi si sta turando la vena!
Ripenso alla partita di oggi ad allenatori invertiti,mi viene male..
Fossi AdV,gli darei du’ nocchini,altro che ritocchini,maremma impestatissima!
UdF
Dicembre 22nd, 2014 alle 17:11
1) Credo che sarebbe stato meglio iniziare con Cuadrado a destra e Mati vicino a Gomez come a Cesena, dato che il tedescone ha bisogno di uno che lo mandi in porta, non che gli giri lontano come Cuadrado o che lo si cerchi per l’uno-due, perché semplicemente non ha i piedi.
In questo senso, e non solo, Rossi manca come il pane.
2) Sugli angoli basta con il guardare il pallone! Guardare gli uomini e marcarli stretti.
3) Nell’azione che ha portato al calcio d’angolo del gol gravi colpe di Joaquin e Borja. Uno dei due doveva spendere un giallo e fermare Verdi. Ci manca un bel po’ di necessaria malizia.
4) Ci s’ha anche sfiga. Pali e sempre i portieri avversari che al Franchi diventano tutti Jascin.
5) Siamo tutti lì in tre punti, niente è perduto.
6) Buon Natale a tutti.
Andrea
Dicembre 22nd, 2014 alle 17:14
Caro David,
io non sono preoccupato per Gomez, per Montella, per Borja, per Cuadrado, sono situazioni momentanee che si risolveranno molto presto, piuttosto sono imbufalito con NETO, PASQUAL, AQUILANI, che sembra stiano facendo come FURBOLIVO: questa volta pretenderei che ADV mostrasse i muscoli e dicesse loro ” egregi signori, o firmate oppure vi faccio mettere subito in tribuna così perdete la Nazionale e anche parte dello stipendio ” . In qualsiasi modo la società deve mostrarsi forte e non ricattabile, solo così potranno venire i risultati!
Con o senza i FURBACCHIONI, FORZA VIOLA sempre!
Dicembre 22nd, 2014 alle 17:29
Aristarco che dire…
Io ci speravo nei 7 punti in 2 partite.
Ne abbiamo fatti 4.
Il bicchiere è mezzo pieno.
Dirò di più… Se le vinciamo tutte da qui a fine campionato ci giochiamo lo scudetto!
Dicembre 22nd, 2014 alle 18:24
Nessuna polemica ma vorrei sapere, se qualcuno mi risponde :
1) Perchè Marin, dopo due goals in Europa League non torva spazio nemmeno un minuto in campionato.
2) Perchè Tonelli già arrivato al 4° goals in campionato non viene marcato a uomo. Eppure si sapeva che su calci piazzati l’Empoli è forte e Tonelli in particolare.
3) Perchè Cuadrado deve sempre giocare a sinistra e come seconda punta quando è palese che a destra e partendo da dietro rende di più.
4) Perchè Kurtic titolare 6 volte nelle prime otto partite è scomparso dai radar. No perchè io lo voglia in campo ma solo per sapere come mai uno che sembrava titolare fisso ora non trova spazio neanche 10 minuti.
5) Mi sembra ovvio che Montella ha torto o ragione non veda nessuno dei nuovi acquisti se non Basanta. Che tra l’altro è entrato in campo a furor di popolo dopo che tifosi ed addetti ai lavori contestavano la difesa a 4.
6) Mi sembra che allenatore e dirigenza non si parlino. Almeno questa è l’impressione da fuori.- Richards, Badelj,Kurtic,Marin. Proviamo a fare il conto degli ingaggi di questi calciatori e vediamo che coi soldi dell’acquisto di Badelj e relativi ingaggi ci compravi Fernando. Poi ci vengono a dire che ci sono troppi giocatori, che il monte ingaggi è alto ecc. ecc. La società, purtroppo non funziona. E’ inutile girarci intorno. Di chi è la colpa io non lo sò ma è sotto gli occhi che ogni qual volta si deve fare il salto di qualità noi non lo facciamo. Nè in società (TRoppi acquisti mediocri ed ingaggi alti), nè in campo ( Limiti caratteriali ?, limiti dell’allenatore ?).
Che DV si dia una svegliata a gennaio. Altrimenti rischiamo di buttare un anno e arrivare settimi o ottavi.
Dicembre 22nd, 2014 alle 18:47
Ragazzi è inutile girarci intorno. E’ la società che non carbura. Quando l’allenatore mette fuori Badelj, Kurtic,Marin,Richardsvuol dire che boccia in assoluto la campagna acquisti fatta. Quando poi in una partita come ieri a 10 minuti dal termine mi mette in campo El Hamaoudi e non Marin vuol dire chiaro e tondo che lui questi non li vuole.E bada bene. Secondo me doveva tenere in campo Gomez ed inserire Marin. Ma questa è una mia opinione. Poi la stessa società brontola perchè abbiamo troppi giocatori ed ingaggi alti. Ma c..zzo. Chi li compra i giocatori ? Li comprano loro. Ma si confrontano con l’allenatore ?
1) Kurtic
2) Badelj speso 5 milioni
3) Marin
4) Richards
5) Lazzari
6) El Hamaoudi
7) Yakovenko
8) Brillante
9) Octavio
10) Hegazy
Spiegatemeli voi. E spiegatemi anche, già che ci siete il perchè si compra solo mezzoni stranieri. Mezzone per mezzone compro un italiano.
E se ci danno 30 milioni a gennaio per Cuadrado, medaglina e arrivederci. Questo gioca per se e basta. Si gioca in undici.
Gestione Neto da quarta serie. Gestione Pasqual da dilettanti allo sbaraglio.
Meglio comprare un giocatore ad ogni sessione di mercato buono, ma buono davvero che non 6 mezzoni. Ma se invece di Badelj, Kurtic,Brillante, Octavio avevamo preso Fernando ? Si spendeva meno e si godeva di più.
Dicembre 22nd, 2014 alle 20:07
antico ha scritto:
dicembre 22nd, 2014 alle 2:32 pm
Sarà un caso ma senza Cuadrado la squadra ha dominato in lungo e largo; certo ci vorrebbe un eretico a sbattere in panca sia lui che Gomez, magari facendoli entrare al 73simo l’uno ed all’80simo l’altro per le prossime 7 partite; dubito però che Montella abbia tanta eresia nel suo DNA.
Dicembre 22nd, 2014 alle 21:57
E intanto il Napoli aggiunge un altro bel trofeo. Tutta colpa di De Laurentis… Noi siamo più fortunati, abbiamo loro. Chi ci ferma più?
Dicembre 22nd, 2014 alle 22:00
@97: Andrea.., Gomez non ha bisogno di uno che lo mandi in porta, ma di essere mandato aff….
7 milioni lordi l’anno… 11 presenze 1 goal… Fate voi.
Dicembre 22nd, 2014 alle 23:17
La piu’ grande delusione dell’anno.
unica squadra in Italia con stadio sempre pieno, con una proprieta’ che tira fuori soldi veri.
dominiamo 55 minuti poi un ragazzo fiorentino ci secca con un colpo di testa ed e’ un colpo da Ko che ci fa sparire dal campo.
non ci sono scuse: non puoi giocare cosi al primo ostacolo.
vorrei chiedere a Montella di smettere di insistere su Cuadrado seconda punta che e’ un regalo agli avversari.
poi possiamo chiedere a Prade’ di trovarsi un’altro lavoro solo per l’ingaggio di Richards da 3 milioni lordi e l’ingaggio di giocatoti rotti
Dicembre 22nd, 2014 alle 23:19
Il fiorentino Tonelli (nipote del famoso chirurgo) e il lucchese Rugani dimostrano che non importa fare il giro del mondo per trovare buoni difensori.
Dicembre 22nd, 2014 alle 23:51
Ammosciati amici Viola,
vogliate accogliere di buon grado il bis di uno sta-
gionato veterano di mille battaglie,essendo io un irriducibile sostenitore a
decorrere dall’anno di grazia ricevuta 1956.
Più che deluso il mio stato d’animo, e’ affetto da acuta incazzatura assai
dura da sbollire.Confesso a cuore aperto e ferito che ancora non mi è
riuscito di scaricare la tensione accumulatasi ieri.
Che entra negli annali della Fiorentina come una delle giornate più infauste, in quanto si è perso due volte.
Prima quando abbiamo gettato nel cesso 2 punti contro una squadra di
pivelli, a casa nostra.
Dopo quando ,alla luce dei nostri demeriti e dei molti vizi con poche virtù,
è’ scattata un’inappellabile sentenza di condanna per grave mancanza di
requisiti essenziali per competere ad alti livelli.
Se da una caduta occasionale ci si può rialzare e riprendere il cammino
Interrotto, non c’è riabilitazione in tempi brevi quando troppe volte di
seguito si è “cannato”.
A questo punto,con vivo rincrescimento,dobbiamo ufficialmente sancire
che la squadra costruita da Montella non ha cojones per arrivare dove
Il suo monte-ingaggi le farebbe obbligo.
I fatti sotto gli occhi di tutti attestano che ,ogniqualvolta diamo l’impressione di lasciare la palude per respirare salubre aria di altura,
puntuale arriva una cocente delusione che destabilizza tutto l’ambiente.
I fatti, amici miei, sono macigni che pesano ,eccome!Non sono come le
opinioni che si può tacciare di essere di parte.
È’ mai possibile che una squadra,con un’età media di trent’anni, con irritante cocciutaggine, sbagli gli APPROCCI alla partita che conta, ne
accusi la PRESSIONE e mostri una SENSIBILITÀ tale da penalizzare la
prestazione sul terreno di gioco??!!
Una squadra siffatta ha un RATING inevitabilmente scarso e risulta idonea solo a disputare tornei di esibizione,amichevoli ed accademiche
partitelle per tenere educande.
Mostrare che si è bravi quando il risultato non conta,è relativamente facile.
Ecco ,la dimensione di Montella,più passa il tempo e più si conferma
essere esattamente questa.
Mentre per la Goeba ,quando il gioco si fa duro,più si esalta,per la squadra montelliana accade il contrario,diventando evanescente ed
impalpabile.
Morale della favola?Trarre le logiche conseguenze da quanto si è argomentato.Uno con il DNA dell’attuale tecnico viola non trasmetterà
mai la VIS PUGNANDI,leggi grinta agonistica, essenziale per primeggiare.
Non lo vogliamo esonerare perché buonisti fino all’autolesionismo?
Ebbene, prepariamoci a sentire spesso le campane a morto come
ieri e a divenire lo zimbello del calcio europeo.
Provate a pensare se domenica avessimo giocato con il Totenham…
Dicembre 22nd, 2014 alle 23:54
Mah
Pare che Marin vada via!!
Incompetenti di calcio al massimo e Montella non è da meno.
Dicembre 23rd, 2014 alle 06:32
@108: sono anni che lo dico.
Dicembre 23rd, 2014 alle 07:31
Intanto De Lamentis, come viene appellato dai grandi guru del nuovo millennio che su questo blog danno lezioni di vita a noi comuni mortali che un si capisce una mazza, mette in bacheca un altro trofeo e noi? Ah già ma noi un siamo mica il Real, il Barcellona o i gobbi (un mi sembra che nemmemo il Napoli lo sia però), noi un si pole mica desiderare di vincere un trofeo, noi si pole solo stare zitti, muti e mettersi a 90 gradi, perché altrimenti i perma si arrabbiano e si torna a spalare la neve a Gubbio!!Noi si pole solo vivacchiare mica vincere qualcosa………
Dicembre 23rd, 2014 alle 08:51
…ripeto fino alla anusea…finchè i patronni restano con questo atteggiamento NON faremo niente di meglio che un’aurea mediocrità che ci spingerà ancor di più ai margini mediatici e quindi dei soldi che contano…o si mettono in testa di far per bene (per loro stessi lo fanno…per la squadra NO) o è meglio che se ne vadano…lontano lontano…
Dicembre 23rd, 2014 alle 09:07
Appunto, caro Shimon.
Lui ha scommesso e noi s è perso: per centomila euro in più avrebbe rinnovato ed oggi ci costa quasi il triplo.
Gli stessi centomila euro di Montolivo.
Dicembre 23rd, 2014 alle 09:56
Davvero Generale?
Ma qui è un gioco al massacro, il mister aveva chiesto 4 giocatori 4, tra cui Muriel e Florenzi e non demorde; mi auguro che Marin rimanga o che, se va via, per un motivo serio tipo forse non è integro fisicamente ed essendo in prestito non ha senso insistere su di lui; mi chiedo allora a che scopo inserirlo nella lista Uefa e perché fargli giocare 150 minuti (col Guingamp è stato prezioso sbloccando il risultato); ma al di là di questo spero che il motivo vero non sia da ricercare in ripicchine interne o, peggio, da una sorta di comportamento da prima donna del mister che non lo vede non perchè è da preferirgli un Kurtic o un El Hamdaoui qualsiasi anche negli ultimi minuti di una gara da vincere, ma semplicemente perchè ha deciso che Marko non debba giocare: Se penso alle occasionio date a dei mezzi giocatori come Ilicic (io all’inizio pensavo che giocasse lo sloveno in attesa di Marin ma mi sbagliavo alla grande) o Badely ma anche Joaquin, oppure andando a considerare che giochiamo con un attacco in cui in due hanno fatto, tra coppa e campionato, cioè in una ventina di partite, ben 5 gol con un Cuadrado che, inventato attaccante, è irriconoscibile ed un Gomez che non segna nemmeno a porta vuota, l’ostracismo verso Marin, palesemente indicato dai zero minuti in campionato, mi appare semplicemente GROTTESCO.
Ripeto spero vivamente che il motivo sia fisico e non “politico” perchè se Montella mi viene a dire o è convinto che Marin non sia da serie A allora vuol dire che di calcio lui non capisce una mazza, in barba al fatto che è 25 anni che bazzica l’ambiente pallonaro italiano.
Dicembre 23rd, 2014 alle 10:05
Volete un nome che a Firenze avrebbe portato 10 punti in più in questo torneo 2014-15: HIGUAIN (due gol nella partita che assegna la supercoppa italiana e che ha fatto piangere gli juventini troppo abituati a vincere), il miglior centravanti che gioca in Italia; eppure Benitez ultimamente gli preferisce, in campionato, un Zapata qualsiasi…. misteri degli allenatori o semplicemente sindrome da riflettori?
Per HIGUAIN si potrebbero fare follie ed è la dimostrazione che, operando bene, un grande centravanti lo si trova.
Dicembre 23rd, 2014 alle 10:55
Antico… Fintanto che i mercati li detta kognigny hai poco da sperare. Questa società sta al calcio vincente come la f..a a cristiano malgioglio.
Dicembre 23rd, 2014 alle 13:56
Antico ha scoperto l’acqua calda, operando bene non si compra Higuain, chi ha operato bene ha preso Cavani con due lire quando poteva, poi lo ha rivenduto a 70 milioni e con i soldi di Cavani e dell’accesso in champions ha comprato Higuain a 40 milioni.
Ma comprare Higuain per quella cifra, non significa operare bene, significa aver soldi da spendere e buttare sul mercato !!!
Dicembre 23rd, 2014 alle 15:16
E sti cavoli con quali soldi si è arrivati a Higuain, fatto sta che e’ arrivato, lavorando bene, appunto, sul mercato
Hai una vaga impressione di come pesa il centravanti napoletano? A parer mio Callecone senza il compagno di reparto avrebbe segnato si e no 3 gol, ma neanche. Metto anche i 7 gol in A qualcuno in coppa e 2 nella straordinaria partita di Supercoppa… Non so se si dovesse mai (ne dubito) fare un sacrificio per un giocatore del genere si andrebbe non dico sul sicuro ma … quasi; 8punti in più almeno con un uomo squadra cosi, fatti una addizione e vedi dove starebbe la Fiorentina.
Dicembre 23rd, 2014 alle 15:26
x 115: la fava?? 🙂
Dicembre 23rd, 2014 alle 21:11
No… Quella gli fa comodo…