Forse sono un po' troppo belli
Si sta sgonfiando la Roma: due pareggi e due sconfitte nelle quattro partite che dovevano segnare una svolta alla loro stagione.
L’impressione è che si piacciano un po’ troppo, che a furia di dire che giocano il miglior calcio in Europa, che sono il nuovo Barcellona, abbiano finito per crederci davvero e che aspettino di vincere le partite quasi per diritto naturale.
Qualcuno si lamenta di Pazzini, ma penso che sbaglierebbe la metà dei gol falliti dai loro attaccanti e che a Roma lo prenderebbero a braccia aperte.
Il fatto è che il calcio non è solo spettacolo, non è solo un palleggio prolungato alla ricerca dell’effetto bellezza.
Me ne accorsi la prima volta a neanche quattordici anni, quando ci misi un paio di giorni a cercare di capire come diavolo la strepitosa Olanda avesse potuto perdere la finale contro una squadra di brutti, sporchi e cattivi (la Germania).
Eppure è così, è sempre stato così e solo il Milan di Sacchi riuscì a vincere dando spettacolo, ma probabilmente meno di quanto avrebbe potuto e dovuto.
MI SPIACE, MA SONO TORNATO ADESSO E HO APPENA AVUTO IL TEMPO DI MODERARE I COMMENTI: IN QUESTO PERIODO COSI’ FRENETICO POSSO SOLO LIMITARMI A PROPORRE
Ottobre 3rd, 2007 alle 07:33
Quello che Lei dice è,probabilamente, vero però se cerchiamo la giusta proporzione fra spettacolo di gioco e praticità la Fiorentina è un pò troppo sbilanciata verso la seconda a scapito del primo.
Speriamo che alla lunga i risultati rimangano ottimi comunque, come per adesso.
Saluti.
Ottobre 3rd, 2007 alle 08:13
hai ragione , il milan di sacchi vinse molto in europa (2 coppe campioni e due supercoppa) ma un solo scudetto in quattro anni si parlava di squadra finita, nei cinque anni seguenti capello vincerà quattro scudetti e una coppa campioni (praticamente con la stessa squadra)
Ottobre 3rd, 2007 alle 08:13
In parte é senza dubbio come dici tu David;non basta essere belli per vincere ,bisogna anche essere cinici ed efficaci.comunque non dimentichiamo che nelle ultime partite la Roma ha incontrato,Rube,Fiorentina,Inter( in 10vs 11) e Manchester U,fuori casa.Per me ,in Italia la Roma resta la piu qualificata concorrente dell’Inter.
Ottobre 3rd, 2007 alle 08:15
Vedere giocar la roma sembra di assistere alle esibizioni degli Harlem Globetrotters….spettacolari, ma perderebbero contro qualsiasi squadra di basket professionistico. Se son contenti loro…..In fin dei conti credo che rispecchi lo stato mentale di ogni romano : mezzo Papa e mezzo Imperatore. Anvedi.
Ottobre 3rd, 2007 alle 08:16
è vero quello che dici però io penso che chi gioca un bel calcio alla lunga vince…..ma giocare un bel calcio significa creare azioni da goal e logicamente realizzarle….altrimenti non serve a niente….pazzini vede troppo poco la porta purtroppo per ora è così e comunque sono convinto che se entrasse nella ripresa a squadre allungate farebbe più o meno le stesse cose che fa bobo …secondo me in questo momento il loro valore è simile solo che bobo ha dalla sua esperienza e nome ….che in serie A contanto non poco….ciao e in bocca al lupo per il tuo lavoro
Ottobre 3rd, 2007 alle 08:27
c’è poco da fare caro david,pazzini più passa il tempo e più si fa prendere dall’ansia e dalla paura di nn essere capace.Io pur appoggiando la scelta della società per buttarlo nella mischia(però forse due anni fa dovevamo mandarlo a giocare)riconosco che il pazzo sta diventando più una seconda punta e nn riesce a giocare solo là in avanti.
Per la roma…beh..un pò di soddisfazione ce l’ho quando la vedo perdere perchè la loro(presunta)grandezza stride un pò con la notizia di rinvio a giudizio per i sensi per bilanci falsificati..una multina sui 480 mln(roba da nulla)!
Infine volevo chiude con una breve nota sul pentasport di ieri..io nn ho apprezzato i commenti dei conduttori quando dicevano che intorno alla fiorentina c’è fin troppo buonismo da parte dei media locali(nazionali..per carità!)..che la società e il mister vengono sempre appoggiati.
Questo nn è assolutamente vero,specialmente a firenze nn potrai negare quell’odioso chiacchericcio che si era diffuso da giugno fino a inizio settembre sul mercato…poi adesso che la squadra va bene,tutti a dire brava società e bravo mister.Molti invece dovrebbero sciacquarsi la bocca e cospargersi la cenere sul capo..ricordandosi di quando si chiedeva reginaldo(ahhhhh…meglio lui o osvaldo?)quaresma(campionatone in portogallo eh????)e ljungberg…
Saluti
Ottobre 3rd, 2007 alle 08:30
Caro David,
è proprio vero …il bel gioco non porta sempre a vincere i trofei. Probabilmente molti che parlano di bel gioco lo scindono da altri aspetti che sono importanti nel calcio: l’attenzione alla fase difensiva, il rispetto degli avversari, la capacità di non mollare, la volontà di dare tutto, la capacità di essere squadra, il non abbattersi nei momenti difficili (e il non esaltarsi troppo nei momenti splendidi), e sopratutto nella capacità di “buttare la palla dentro” alla prima occasione possibile.
Il Milan di Sacchi ha prodotto un bellissimo calcio però le sue vittorie sono state meno numerose di quanto la forza di quella squadra potesse ottenere. Non fosse altro che ha un vinto un solo scudetto e per altro in maniera alquanto rocambolesca. Poi ci furono i famosi “cul de Sac”chi ma quelle sono altre storie.
Stammi bene
Ottobre 3rd, 2007 alle 08:38
Secondo me la Roma viene troppo ” Blasonata “..
Ricordiamoci che le più forti sono sempre Milan,Inter e Juventus!!! Noi siamo una buona squadra e siamo molto fortunati ad avere un grande allenatore che sa gestire la sua squadra! Pazzini è un degno giocatore e chi si lamenta,secondo me, non capisce niente di calcio.
Forza Fiorentina
Ottobre 3rd, 2007 alle 08:47
rispetto lo scorso anno dove stvo per il Manchester come fosse stata la Viola, in quanto per me la Roma non doveva essere in champions NON AVENDOLA MERITATA, questa volta me ne fregava il giusto, ma non ho potuto non godere al gol di Rooney solo per il “caro e simpatico” Caressa, che dopo aver commentato i mondiali vincenti, pensa di potersi permettere ogni tipo di commento personale su quello che uccede in campo, e naturalemnte sempre a favore della roma di cui è spassionatamente e pubblicamente tifoso (il trattamente riservato a Pazzini la settimana scorsa fu alquanto scandaloso, al limite della deontologia professionale, dato che commenta da una rete nazionale dove tutti hanno pagato per vedere!!!!)
rivogliamo gente come Valenti, ma purtroppo non ne nasceranno più……..
Ottobre 3rd, 2007 alle 09:00
Ecco, bravo, diamolo alla Roma in cambio di De rossi o Aquilani, ma vedrai che ci riderebbero su i muso.
Ottobre 3rd, 2007 alle 09:22
è vero, bel gioco non fa tanti punti.
è vero che brutto gioco e cinico fa punti.
vedi la juve nel derby: partita bruttissima e tre punti.
ripeto che la fiorentina in questo momento non è al top di forma, di organizzazione della squadra ecc e siamo terzi.
aspettiamo e vediamo dove si va a finire, penso almeno in C.L.
e domani tifo per proseguire in UEFA
ciao e forza viola
p.s. e della roma che ci interessa???
Ottobre 3rd, 2007 alle 09:31
Per quanto riguarda la Roma è tutto molto vero, soprattutto il fatto che Totti e compagni tendono un po’ troppo a guardarsi allo specchio e dirsi quantosobbell quantosobbell.
Lo hanno dimostrato anche a Firenze quando la bravura, ma anche una certa esteporaneità, li avevano portati due volte in vantaggio, ma per una sorta di narcisismo e mancanza di cattiveria agonistica non sono riusciti a chiudere la partita contro una squadra obbiettivamente, anche se non di molto, inferiore.
Il discorso sul calcio spettacolo però è secondo me sbagliato perchè l’Olanda di Cruijff ha fatto molto di più che vincere un misero mondiale ( anzi, due ), è passata alla storia.
Accanto al Brasile di Pelè ed all’Argentina di Maradona ( quella dell’86 ) non c’è certo la Germania di Beckenbauer o l’Inghilterra di Bobby Charlton, ma l’Olanda degli anni ’70 e l’Ungheria di Puskas che non hanno vinto niente ma lo avrebbero ampiamente meritato.
E questo solo per fare un esempio, te ne potrei citare ancora, dal Perugia delle zero sconfitte, al Chievo neopromosso per quasi un girone in testa alla classifica, passando per lo stesso Milan di Sacchi che di scudetto ne ha vinto uno ed è sempre rammentato al contrario di quello di Capello che ne ha vinti quattro su cinque e non se lo fila nessuno.
Tutto questo per dire che nello sport l’albo d’oro non è tutto ed a volte chi non vi entra lascia un segno maggiore di chi vi incide il prorpio nome continuamente.
Quale ha più valore, il misero scudetto del Cagliari, del Verona e della Sampdoria, oppure dieci per uno di Juve Milan e Inter?
Massimiliano.
Ottobre 3rd, 2007 alle 09:32
Buongiorno David
Auguri a Leo ti aspetto in redazione lui vero anti Gufo.
Ieri a Radio Blu ho sentito il gufo Petri iniziare a ricredersi su le sue affermazioni estive anche se ancora non è del tutto sicura ma vedremo alla fine ma se rimaneva…
saluti.
Ottobre 3rd, 2007 alle 09:52
Ciao,David.Sinceramente di quello che fa la Roma o le altre squadre non mi importa nulla.é pur vero che la Roma è stata derubata a Manchester ( tante occasioni nel secondo tempo ed un rigore sacrosanto negato)e quindi a mio giudizio già il pari le stava stretto,figuriamoci la sconfitta.Tornando a noi ho visto un sondaggio di Fiorentina-news che chiedeva a noi tifosi di esprimere un parere se è meglio preparare con più attenzione la partita di Uefa oppure la superfida con la Juve domenica pomeriggio.Io non ho avuto assolutamente dubbi:pur di battere la Juve sarei disposto anche a barattare l’eliminazione in Uefa.Ti chiedo David:saresti disposto a barattare la vittoria contro la Juve in cambio della eliminazione in Uefa e cinque sconfitte consecutive in campionato? Dammi un tuo giudizio(purtroppo ieri non ho ricevuto risposta da te).Cordiali saluti,Gianmarco.
Ottobre 3rd, 2007 alle 10:03
DAVID QUELLO CHE CONTA CREDO CHE SIA QUESTO, CHE NE PENSI?
A tre mesi al termine del 2007 l’Inter guida la speciale classifica che tiene conto dei punti acquisiti nell’anno solare in corso (49 +14). Al secondo posto, con un buon vantaggio sulle inseguitrici, c’é la Fiorentina (40+12).
Di seguito la graduatoria completa:
Inter 63
Fiorentina 52
Milan 48
Roma 45
Lazio 44
Parma 39
Atalanta 38
Empoli 37
Sampdoria 31
Palermo 30
Reggina 30
Udinese 30
Cagliari 28
Siena 23
Chievo 22
Livorno 22
Torino 21
Ascoli 17
Catania 14
Juventus 13
Napoli 10
Messina 9
Genoa 9
Ottobre 3rd, 2007 alle 10:20
Caro Guetta, Lei conosce bene l’ambiente delle radio romane e quindi saprà certamente dello stato di esaltazione, del vero e proprio delirio mistico che ha avvolto la capitale nelle scorse settimane. Non parlo tanto delle radio “embedded” quanto delle emittenti di solito più equilibrate (non c’è bisogno di far nomi): opinionisti di solito compassati, se interrogati sulla reale forza della roma, si lanciavano in interminabili tirate il cui tenore Le lascio immaginare. Lo scudetto era ovviamenta già stravinto e digerito. Ma Lei sa meglio di me che a Roma è così: adesso, dopo due pareggi e due sconfitte (peraltro contro avversari di rango), siamo nella tipica fase “è colpa degli arbitri”; se poi dovesse arrivare qualche altro scivolone, si passerebbe subito ai processi. Fortunatamente il primo limite della roma è proprio l’ambiente romano.
Saluti Viola.
P.S.: Vogliamo scommettere che a primavera, se le cose non dovessero andar bene in campionato e in coppa, il calciatore più forte della galassia si farebbe cogliere da improvvisa nostalgia della Nazionale in caso di qualificazione agli europei?
Ottobre 3rd, 2007 alle 10:57
Per Gianmarco: cambia spacciatore!
Ottobre 3rd, 2007 alle 11:02
X gianmarco: se non ti risponde ìgguetta ti rispondo io…ohvvaiavaiavaia!! 5 sconfitte consecutive? ma venvia posa iffiasco che è meglio.
Ottobre 3rd, 2007 alle 11:02
X gianmarco: se non ti risponde ìgguetta ti rispondo io…ohvvaiavaiavaia!! 5 sconfitte consecutive? ma venvia posa iffiasco che è meglio.
Ottobre 3rd, 2007 alle 11:05
Oh Guetta, abbiamo giocato in 10 giorni con squadrette niente male direi; è vero che i punti raccolti sono solo 2 ma io, in tutte e 4 queste partite (Inter a parte, ma dopo che siamo rimasti in 10)ho visto una Roma tutt’altro che in crisi (solo con voi abbiamo sofferto più del lecito); e soprattutto ho visto una Roma che non fa sterile possesso palla (come dici tu, sbagliando), ma la sua manovra è sempre finalizzata a far male all’avversario, perchè, se osservi bene, alla trama dei passaggi orizzontali, sono alternate verticalizzazioni e tagli in profondità…che tanto sterili non mi sembrano. I nostri attaccanti sbagliano goal: non mi sembra corretto; la Roma porta al tiro anche molti centrocampisti, ed è normale che uno come Perrotta non abbia la stessa precisione di una punta di ruolo; ma io dico che, prova che ti riprova, azione dopo azione, questo bel gioco della Roma dovrà inevitavbilmente portare i suoi frutti anche in termini di risultati e vittorie. Con il Man.UTD, dopo il 7-1 di 6 mesi fa, mi sembra, vista la gara di ieri, che si siano fatti bei progressi: ieri, parole di Rooney e ferguson, se la Roma avesse pareggiato, non avrebbe rubato niente (l’hai vista la partita o parli per sentito dire?).
Quindi, tranquillo, stiamo in crescita, la squadra non è fragile psicologicamente e, con il gioco che abbiamo (nonostante voi non lo riconosciate…pazienza, nel resto d’Italia mi pare di sì)i risultati arriveranno. Siamo appena alla sesta giornata in campionato (e abbiamo già sfangato Palermo,juve,Inter e voi), lo Sporting non mi sembra questo grande spauracchio per il prosieguo del girone Champions(ieri ha vinto per i gentili omaggi del portiere ucraino e, credimi, la Dinamo è scarsa)…andiamo avanti, le somme si tirano a maggio.
Saluti giallorossi
Ottobre 3rd, 2007 alle 11:06
Caro Guetta, dimentichi che quella squadra di “brutti sporchi e cattivi” era l’espressione a livello nazione, del grande Bayern Monaco di Franz Beckenbauer ,Uli Hoeness e Paul Breitner,Sepp Meier ecc, che ha insegnato calcio e dominato la scena internazionale per buona parte degli anni 70 con 3 champions consecutive, coppe varie, e un mondiale e un europeo a livello nazionali
La grande Olanda, cosi come la grande Ungheria di Puskas non hanno mai vinto niente di importante a livello mondiale, e il loro bel gioco fu solo fine a se stesso, ce una bella differenza con la Germania che ha partecipato a tutte le fasi finali dei mondiali, ed ha dimostrato una continuita di risultati e piazzamenti a livello mondiale , inferiori forse solo al brasile
Ottobre 3rd, 2007 alle 11:10
Riguardo al milan ha si dominato in europa nell’era sacchi, ma non dimentichiamoci che era il periodo del boicottaggio del calcio inglese, altrimenti almeno il 50% dei trofei in quel periodo se li sarebbero potati a casa le squadre brittaniche
Ottobre 3rd, 2007 alle 11:12
Vorrei un tuo parere. Ieri sera secondo me la Roma ha giocato un’ottima partita, impostante con raziocinio dopo il 7-1 di Aprile, ha perso per una diagonale sbagliata dell’anello debole difensivo, Tonetto, e per un gran colpo di Rooney.
Ad Aprile giocò con presunzione, ma non credo che nelle ultime 4 partite se si esclude quella con la Juve ( baciata in questo momento da San Culo ) si sia guardata troppo allo specchio. Con l’Inter l’errore grave lo ha commesso Giuly, perchè è inconcepibile lasciare la squadra in dieci dopo 20 minuti in un match come quello. Prendi gol, e con l’Inter ci sta, e poi cerchi di recuperare.
Pazzini: lo prenderebbero tutti. Vai a chiederlo ad Ancelotti, o allo stesso Spalletti, o a qualsiasi altro allenatore di seria A ( escludo Ranieri che può contare sul centravanti più forte d’Europa del dopo Batistuta secondo me ).
E un ultima cosa: ho letto stamattina, per la prima volta in vita mia, Tuttosport in un bar. Corvino dice che aveva in mano Giuseppe Rossi, Nocerino, Vidic etc…
E’l’unica critica che gli muovo: non mi piace che parli di giocatori che potevano venire a Firenze e che di fatto sono andati da un’altra parte. Il motivo è semplice. Firenze vive di calcio, legge, critica, commenta e soprattutto è molto suscettibile. Uno ci resta male. Si creano illusioni e disillusioni e soprattutto dubbi su quando, nel futuro, uno dei nostri campioncini in erba batterà cassa, perchè tanto succederà.
Ottobre 3rd, 2007 alle 11:14
David prendo spunto dal tuo Titolo… FORSE C’HO UN GRAN GUSTO!!!
A me fa un piacere immenso quando non riescono a vincere o prendono batoste che solo loro sanno prendere(vedi inter). Sono diventati antipatici al pari dei gobbacci, compreso il loro allenatore che è un falso buonista.
Ottobre 3rd, 2007 alle 11:39
Ciao David,
francamente ‘sta Roma così sgonfia non la vedo.
Credo che la partita di ieri sia stata comunque positiva e che la cosa importante sia calcare terreni come quelli dell’Old Trafford per molti anni in modo da maturare sempre più. Sul fatto che la squadra giochi bene non credo lo si dica per un complotto mediatico favorevole nei nostri confronti ma sia un dato di fatto indipendente da quello che può pensare il Caressa di turno che qualcuno di voi vede così romanista.
Ma giocare il miglior calcio non significa nè essere la squadra più forte nè che Prandelli non sia un grandissimo allenatore che fa giocare benissimo la Fiorentina. Mi sembra che la famiglia Sensi, dopo la fuga di Capello, avesse scelto lui per far ripartire un progetto vincente.
Per quanto riguarda Pazzini, con tutta la stima, non credo che a Roma nessuno vorrebbe fare un cambio. Personalmente lo considero uno dei migliori giovani in circolazione ma non mi pare abbia segnato, in questa stagione, valanghe di goal.
Un salutone
Ottobre 3rd, 2007 alle 11:54
Prima un appunto sulla Roma: a me continua ad entusiasmare vederla giocare, esattamente come mi entusiasmava il Milan di Sacchi. E se questo lo dice uno come me che gufa la Roma come gufava il Milan vuol dire tanto. Vuol dire almeno il riconoscere la bellezza del gioco, il movimento dei giocatori, la palla che gira in un certo modo, insomma la bravura di Spalletti, più che la classe di uno o due giocatori. A proposito, Perrotta per me è veramente forte. Sarebbe da aprire una volta una parentesi sui ânomiâ? accostati in sede di mercato alla Fiorentina e su come a volte siano infamati (come appunto Perrotta, Cruz, Reginaldo, Osvaldo) ed altre volte osannati (Quaresma, Miccoli, Portillo, per non tornare a Mijatovic). Seconda parentesi su Totti: Roma e Firenze sono molto simili, noi si chiedeva il pallone dâoro per Batistuta, loro lo chiedono per il calciatore più forte della galassia, come lo chiama Olindo; però un giocatore che nel 2007 fa pochissimo o niente in Champions (ricordiamoci il 7-1 a Manchester), non gioca in Nazionale, è determinante solo in campionato e contro le medio-piccole, cosa pretende? A me Totti sta simpatico, ma si deve svegliare. Infine, a proposito di bellezza e di gioco spregiudicato, leggo ancora di qualcuno, come Maurizio qui sotto, che continua a dire che la Fiorentina è pratica e non bella, che Prandelli somiglia a Trapattoni ecc. A me vedere una Fiorentina che a Livorno, fuori casa, in vantaggio, in uno dei campi più difficili della Serie A, gioca per un tratto della partita con tre punte, due terzini fluidificanti ed un centrocampo formato da Montolivo, Liverani e Kuzmanovic (non proprio tre medianacci) non era mai successo. Non so se qualcuno ha memoria di una Fiorentina con in campo più giocatori offensivi in una situazione di vantaggio nel risultato. David, ti ricordi una squadra più sbilanciata di questa?
Ottobre 3rd, 2007 alle 11:56
Forse quel mondiale avrebbe dovuto vincerlo l’Olanda. Guardando le partite si aveva l’impressione che giocassero in 15 contro 11. Una partita (la finale ) può andar storta per mille motivi. La roma attuale è bella? fino a quando ha vinto e con Totti in forma … non penso reggerà molto la concorrenza inter, juve … hanno grandi calciatori ma manca il goleador di razza … ehm …basta parlare della Roma che ci viene l’orticaria , per favore. Ma temi di attualità … non ti ispira nulla dell’attualità …?
un saluto
Ottobre 3rd, 2007 alle 12:04
Per alessandro romanista:
Sinceramente hai proprio rotto il C con i tuoi giudizi di presunte glorie GIALLOZOZZE!
Vieni in casa di altri e ti atteggi con frasi del tipo, “l’hai vista la partita o parli per sentito dire?”, “vi abbiamo “sfangato” (dall’italiano sfangare??? termine nuovo della nostra lingua? Mah, chiederò ad “innamoratipazzi”.).
Mi sembra che il Guetta ti abbia dato anche troppo spazio, ma soprattutto che tu stia prendendo un pò la mano.
Io la partita l’ho vista e sinceramente vedere Curci perdere tempo sui calci di rinvii o fare una scenata per un colpo alla coscia(sembrava che gli avessero sparato alla gamba!), mi sembra sintomo di “farsela sotto” più che di grande squadra.
Il primo tempo il Manchester lo poteva chiudere sul 2-0, poi il secondo è venuta fuori un pò di “rometta”, ma per fortuna Rooney ha reso giustizia ad un risultato ormai scontato da giorni.
Per la “sfangatura” di Firenze da parte vostra ti ricordo che il primo tempo lo potevamo chiudere sul 3-1 per noi senza aver visto passagio della tua grande Roma.
Ora ti prego torna a parlare di Rolex o delle notti bollenti della vice presidente di Lega con i tuoi simili in altri blog, noi te ne saremo grati!
Buona giornata a tutti.
P.S.: Sono d’accordo con chi mette a parimerito per antipatia la Juve e la Roma!
Ottobre 3rd, 2007 alle 12:47
Ciao, Bad-man (piccolo lapsus freudiano), sento che sei tornato in perfetta forma, scommetto che il tuo mantello era stato sabotato da quel gentiluomo di Zorro. In quanto ai neologismi, oggi, anche se le orecchie stridono, si accetta di tutto, soprattuto dai non toscani. Abbracci violissimi, anche ai giallorossi (Hihihihi! sghignazzeresti te).
Ps. Bravo, David, un post coi fiocchi!
Ottobre 3rd, 2007 alle 13:25
Oh BATMAN,se Guetta scrive un articolo sulla Roma perchè non avrei diritto, da romanista, di dire la mia, dato che oltretutto non ho offeso nessuno (neanche te,che invece mi assali).
Punto 1.A Roma “sfangare” vuol dire “passare indenni”, “togliersi di mezzo”:non credo sia offensivo dire che abbiamo già giocato con squadre quotate e di qui in avanti avremo un calendario più agevole.
Punto 2.Anche altri utenti qui non hanno avuto le stesse impressioni del Guettta (Roma sgonfiata)…se ce l’hanno avuta tifosi della Fiorentina, perchè non dovrei avercele io che tifo Roma? Basta guardarsi gli highlights della partita per vedere che noi abbiamo avuto 3/4 nitidissime occasioni da goal e solamente per nostre carenze sotto porta non abbiamo pareggiato; oltretutto, non mi pare che Curci abbia dovuto fare tutti questi miracoli…riguarda il filmato.
Punto 3. Nel primo tempo potevate stare sul 3 a 1? Sicuramente avete avuto ottime occasioni per segnare; anche in questo caso, se riguardi la sintesi di Fio-Roma, vedrai che anche quest’anno Frey ha fatto 3/4 parate decisive, quindi il pareggio è il risultato più giusto per questo confronto.
Punto 4.Ancora con la storia dei Rolex? Sempre i soliti argomenti triti e ritriti, talmente passati (c’era Lucchesi a quel tempo,poi cacciato da Sensi) che sono davvero patetici da dover sentire ancora.
parliamo del presente per favore…anzi che non hai ricacciato il Roma-Udinese del ’93, è già qualcosa, ti sei fermato a 6 anni fa.
Ottobre 3rd, 2007 alle 13:36
x alessandro romanista..io mi ero fermato al rinvio a giudizio per falso in bilancio di quest’anno(ah..insieme alla lazio!)una multa di 480 mln..come la pagate?
Ottobre 3rd, 2007 alle 13:59
per alessandro romanista:
…ehm..ehm…se rammenti quel roma-udinese del ’93, vuol dire che qualcosa ti brucia oppure anche voi vi accorgeste di una “strana” partita????
Ottobre 3rd, 2007 alle 14:05
Effettivamente la Roma esprime un buon calcio, ma si può oggi pretendere di vincere qualcosa senza portiere? Io penso che loro più che Pazzini ci invidino Frey.
A Roma con Lei si è fatto fare un pallonetto da Giaquinta roba da dilettanti, A Firenze ha fatto un’uscita per l’1 a 1 che neanche io nell’Uisp, con l’Inter si è fatto passare il rigore sotto il braccio e per il 3 a 1 , tiro non irresistibile di Cruz, era fuori posizione e soprattutto si è accartocciato senza distendersi.
Non parliamo poi di Curci che se non gli tiri addosso e lo prendi pieno è sicuramente gol.
Onestamente la Roma squadra rispecchia esattamente lo spirito Romano , si sentono belli, piacioni, superiori (a volte anche con diritto) ma poi quando è necessario stringere i denti e sacrificarsi per concludere, meglio pensare a domani, in fondo che fretta c’è?
Ottobre 3rd, 2007 alle 14:27
per “alessandro romanista” ti sei scordato le piccole ininfluenti e pertanto impunite fideiussioni false per l’iscrizione al campionato di serie A.
Ti ricordo che io, e tutti quelli come me che esercitatno una professione, ma ritengo la legge sia uguale per tutti, le garanzie (leggi fideiussioni) vanno prodotte in maniera regolare (per la serie se non sono valide sono c…i nostri che le prodiciamo false), mentre per la roma tutto abbuiato, senza parlare poi della prescrizione per i presidenti LOTITO e SENSI sulle plusvalenze.
cercate di avere un po’ di pudore per favore verso chi ha pagato per tutti (vedi squadra viola e non solo) e cercate di godervi una bella squadra che comunque non reputo così superiore alla viola basta infatti guardare la somma dei punti ottenuti negli ultimi campionati (nell’ultimo partendo da meno 19).
buona champion.
Ottobre 3rd, 2007 alle 14:40
Buongiorno David
non volevo parlare della Roma ma visto quello che scrive Alessandro Romanista vorrei dire qualcosina anch’io.
La Roma, intesa come squadra di calcio, è l’unico esempio italiano dove i politici di tutti gli schieramenti vanno d’accordo per salvare il loro credo calcistico,dico due estremi CENTO—-GASPARRI.
Avete vinto 3 scudetti il primo durante il fascismo il secondo con Andreotti al governo e padrone d’Italia allora ,il terzo nell’anno a cavallo del giubileo,l’altro l’ha vinto la Lazio per non far torto a nessuno,In quel periodo così anche il calcio romano era al centro del mondo.
Fedejussoni false!!!
Rolex
Calciatori comunitari che non lo erano!!!
tutto in secondo piano.
I tifosi dove vanno lasciano una scia…di sangue ma quanta gente hanno accoltellato i tifosi della Roma???
E poi in televisione sempre qualcuno pronto a difenderli.Liquori,Plastino,Biscardi jr.
E per finire er pupone, uno che rinuncia alla nazionale senza valido motivo essendo tesserato per la Federazione gioco calcio di cui la nazionale è la massima espressione non dovrebbe giocare in Italia.
Chissà quante cose mi sono dimenticato,ma mi fermo.
Saluti
p.s.David grazie per lo spazio dedicato.
Ottobre 3rd, 2007 alle 15:45
Approfitto della presenza sul blog del romanista, per chiarire una cosa. Non mi interessa la questione della Roma cotta o non cotta, ma tutte le cosette che il buon Alessandro definisce passate e che qua non sono affatto passate, perchè con la giustizia sportiva modello due pesi e due misure, qua a Firenze ci siamo subiti un fallimento, mentre la AS Roma con le sue belle trovate in campo amministrativo (leggi alla voce plusvalenze+bilanci taroccati+ fidejussioni false) s’è vinta uno scudetto grazie anche ai gol di un certo Batistuta che Sensi allora comprò con i soldi del monopoli. Ricordo anche che, in occasione della presentazione della fidejussione falsa di 16 milioni di euro (non noccioline) il termine di iscrizione al campionato era scaduto, e per salvarli si inventarono che erano rimasti vittime di una truffa, concedendo quella proroga che nè alla Fiorentina, nè al Toro, nè al Napoli è stata concessa. Il fatto che il buon Sensi per ripianare le sue magie contabili passate abbia dovuto svendersi una fetta consistente del patrimonio personale non cambia di una virgola la sostanza. C’è chi ha barato e vinto e c’è chi ha pagato, questo a Firenze credo che lo ricorderemo a lungo.
Ottobre 3rd, 2007 alle 16:01
Per alessandro romanista:
1)Come immaginavo “sfangare” era un termine ciociaro, scusa ma sono abituato a scrivere in italiano.
Ti consiglio di farlo pure te visto che scrivi su un blog dove il dialetto romano non viene usato.
2)Te hai il diritto di scrivere ciò che vuoi, se il Guetta te lo permette, come io ho il diritto di scrivere che mi sono rotto il C di leggere post esaltati come il tuo; forse la modestia non fa parte dei tifosi romani.
3)Se ti sei annoiato a sentire parlare di Rolex, cosa scrivi a fare su questo blog, ma soprattutto che mi rispondi a fare?
Per caso ti si è improvvisamente “bruciata la coda” e pieno di rabbia ti sei tolto subito il Rolex per paura che le fiamme arrivassero al braccio, e subito hai risposto al mio post?
Prima di fare tanto il gradasso e l’esperto di calcio dovresti partire dal presupposto che la tua società, insieme a quell’altra associazione a delinquere chiamata Lazio, non doveva esistere più nel calcio che conta.
Se vuoi interagire con noi cerca di livellarti un pochino perchè di esagareazioni ne abbiamo viste già passare tante da Firenze!
P.S.: GRRRR! Lo sapevo che era stato lui, cara “innamoratipazzi”! (allora mi dispiace per il tuo amante segreto ma sarà VENDETTA, TREMENDA VENDETTA!)
Comunque devo dire che oggi sono tornato in forma dopo due giorni e notti da apocalisse, grazie del pensiero e baci VIOLISSIMI!
Ottobre 3rd, 2007 alle 16:18
Cavolo però in quel Milan c’era Rejkard Gullit Van Basten Donadoni(quello sapeva giocare mica allenare)in difesa Baresi e un giovane Maldini o David io penso sia stata tra le squadre piu forti del mondo
Ottobre 3rd, 2007 alle 16:19
Ciao david,
io dico solo una cosa che la Roma ha veramente un bel gioco, ma se Totti non è in giornata o giocano in dieci la squadra perde tutto il suo potenziale. Loro continuano a voler sostenere un modulo senza una punta pesante davanti, ma rischiano troppo. Il Milan di Sacchi è un altro pianeta… molte volte faceva solo tre tocchi ed era gol ed aveva goleador davanti di tutto rispetto… Van Basten ( per direne uno!!!) o Virdis del primo scudetto. La Roma vive solo di Totti come unico attacante un po poco per una squadra che dice di voler vincere lo scudetto.
Ottobre 3rd, 2007 alle 16:30
Io la vedo così:
Batman gl’ha ragione anche se ultimamente s’è un po’ inacidito (sarà per le ore piccole che fa’ sul lavoro!);
Alessandro dimmi che ore sono xchè so che i Rolex segnano sempre l’ora… al punto ggiusto!
Ottobre 3rd, 2007 alle 17:04
il pazzo non si tocca!lasciatelo in pace!
Ottobre 3rd, 2007 alle 17:11
Per BATMAN e alessandro:
Cavolo accesa sta discussione BATMAN-alessandro romanista. E, io tifoso purosangue fiorentino, mi schiero nettamente dalla parte di alessandro.
Spiego perché. David ha ragione quando dice che la Roma spesso si piace molto e pecca di un po’ di concretezza. Questo è stravero. Da qui a dire che la Roma non sia pericolosa o non giochi bene ce ne corre. Secondo me alessandro ha espresso un parere abbastanza giusto (a volte un po’ troppo piccato per i miei gusti); il mio caro amico BATMAN con il quale mi sono sempre trovato in accordo stavolta secondo me ha esagerato. Carissimo hai usato le solite affermazioni troppo partigiane (rolex, potevamo vincere 3-1, con il manchester si è visto solo la “Rometta”…), invece che fare un ragionamento un pochino più pacato (come di solito fai): la Roma è una squadra con dei valori tecnici importanti (certamente inferiori al Manchester o all’Inter) che gioca un calcio bello, tutto palla a terra, di grande movimento, che ha ovviamente dei difetti (uomini forti ma non come l’Inter ad esempio, la mancanza di un “puntero” centrale alla Toni che tanto fa comodo in certi casi, etc.).
Sul fatto che a volte vincono quelli “brutti e cattivi” come i tedeschi che sconfissero l’Olanda di Cruiff, non possiamo non essere d’accordo.
Ottobre 3rd, 2007 alle 17:22
beh ieri la roma ha giocato bene ed e’ stata parecchio scalognata…..dai
Ottobre 3rd, 2007 alle 17:28
Io sono pienamente d’accordo con BATMAN!
Ottobre 3rd, 2007 alle 17:32
Dimenticavo..sono d’accordo anche su tutto quello che ha scritto David..la Roma si sente troppo forte..
e poi..x alessandro romanista:noi lo ammettiamo che la Roma gioca un buon calcio..ma stiamo anche dicendo che una Grande squadra deve anche vincere per dimostrare di essere quella Grande squadra di cui tutti parlano..
e poi..sbagliare sotto porta così tante palle goal..una Grande squadra non lo fa per 4partite di fila..
un saluto a tutti!
Ottobre 3rd, 2007 alle 18:04
Ciao David,
Se mi è concesso vorrei andare fuori post per dire che ho un “biglietto ridotto di curva fiesole disponibile” per la gara di domani con il Groniger. ( mia sorella si è ammalata e non può venire.
Per chi fosse interessato/a mi contatti a enrico_prosperi@hotmail.com
Ringrazio David in anticipo per lo spazio “privato” che vorrà concedermi o meno. Non avendo e non sapendo quali altri mezzi comunicativi usare a mia disposizione ho pensato a questo tuo blog.
Un caro saluto dal Chianti
Enrico
Ottobre 3rd, 2007 alle 19:14
Continuo a leggere post che sono domande indirette o proprio dirette a te, David.
Ma che fine hai fatto? ti limiti solo a scrivere l'”editoriale” … però che costanza tutta questa gente, persino scrivere della Roma: ma non ci bastano le tv nazionali? becchi e bastonati!
Ottobre 3rd, 2007 alle 19:30
Non sono molto d’accordo con te, David.
E’ innegabile che la Roma sia uscita un po’ ridimensionata dal periodo di fuoco Juve-Viola-Inter-Manchester, anche io non mi aspettavo che facessero solo 2 pareggi e 2 sconfitte. Credo però che la Roma continui ad essere la principale favorita per lo scudetto: in fondo ha avuto un calendario durissimo (alle già citate partite ci aggiungerei anche la trasferta di Palermo) ed è a soli 3 punti dall’Inter, che gioca molto peggio e in questo momento dipende in maniera vergognosa (vista la rosa che ha) dalle prestazioni di Ibrahimovic.
Spero tanto che tu abbia ragione e che alla fine dell’anno i giornali continueranno a incensare il gioco spumeggiante dei giallorossi senza che abbiano vinto niente, ma ho paura che quest’anno qualcosa portino a casa, e la cosa mi rode tantissimo visto le Champions scippate ecc ecc…
Comunque per ora sono sotto!!!!!!
Ciao a tutti
Ottobre 3rd, 2007 alle 20:39
Ciao David! Scusami se vado fuori tema… Domenica andrò allo stadio per la prima volta, ho preso il biglietto per il parterre di tribuna venerdì scorso fuori la provincia di Firenze. Dopo ciò che ha ordinato il prefetto e il caos che si è generato, ancora non ho capito se il mio biglietto è valido o no! Tu puoi darmi delucidazioni???
Grazie delle emozioni che regali.
Saluti!
RISPOSTA
Penso proprio che non ci siano problemi, ciao
David
Ottobre 3rd, 2007 alle 22:23
Ciao a tutti , che fine a fatto la Stella di Radio Blu, vorrei sapere scusate la mia ignoranza sull’argomento, se dopo il G é stata epurata anche lei.Non mi è capitato di sentire niente e nessuno sull’argomento.
Se fosse stata tagliata anche lei, dite quello che vi pare, sarebbe un cambiamento di rotta epocale per la radio, perdendo quell’atmosfera casereccia che è stata la sua fortuna.La mattina ed a pranzo non riesco più ad ascoltarla , e meno male che siamo in democrazia posso cambiare stazione, con mio grosso dispiacere.Radio Blu per me era un punto fermo su tutte le radio sia di casa che di auto l’avevo memorizzata sulla memoria n°1,a me che non trasmettevate dinotte non me ne fregava, perche sapevo che c’erano di giorno questi personaggi,mentre adesso programmi che sento da voi li posso ascoltare su qualsiasi radio. Mi spiace che il Boss Pieroni l’abbia ceduta, avrà avuto i suoi buoni motivi,ho ancora in mente quando faceva le pubblicità , e pubblicizzava le radiocronache della Fiorentina,fine anni 80′.Purtroppo è andato perso tutto, un epoca che non tornerà. Tutto non è eterno, ma non capisco questi cambiamenti per trasmissioni mediocri musicali,ci siete rimasti voi, ma con il passare degli anni, vi è venuta un po di puzza sotto il naso.
Mi spiace che tu David abbia cercato di giustificare la sostituzione di due speker, e hai difeso a spada tratta le scelte della nuova direzione. A parte che tu sei un noto aziendalista, dai tutto te stesso per i tuoi superiori,come facesti con Cecchi Gori, salvo abbandonare la barca nel momento in cui stava affondando.
Comunque le pillole sono importanti solo in momenti eccezzionali, dove la gente vuole essere informata minuto per minuto sugli sviluppi della situazione, non in momenti dove non accade nulla e senti solo delle banalità per riempire il tempo a disposizione.Premetto che non mi ha pagato nessuno, e se volete controllare non ho rapporti con chi citerò in seguito, da poco ho scoprto che su lady radio fanno una bella trasmissione sulla Fiorentina, molto divertente, con dei bei ospiti, molto familiare,forse sarà molto più ascoltata di voi, ma forse anche meno conosciuta,per il credito che avea Radio Blu grazie a tutte quelle persone che l’hanno portata alla ribalta in questi anni, e che ora non ci sono più. Grazie David per lo spazio che ci dai e un inboccallupo!!!!! al Grande Leo grande giornalista e grande persona ti aspettiamo Ciao!!!!!!!!!!!!
RISPOSTA
Rispetto le opinioni di tutti e quindi anche la tua, Stella, dopo un lungo periodo di malattia, è stata licenziata.
Avremo anche la puzza sotto il naso, come dici tu, ma non mi permetto di pensare che tu sia pagato da qualcuno per scrivere ciò che hai scritto.
Vorrà dire che ci impegneremo per farti cambiare idea, quanto alle pillole è informazione che riguarda il calcio toscano di A e B, non solo la Fiorentina, ciao
David
Ottobre 3rd, 2007 alle 23:19
Incredibile sceneggiata di Dida in champions: meriterebbe la squalifica. Mi vergognerei se un giocatore in maglia viola facesse altrettanto.
Ottobre 4th, 2007 alle 00:17
Si, forse hai ragione David, ma ricorda che la Roma ha giocato con la Juve, noi, l’Inter e il Manchester… bisogna essere anche obbiettivi, non è facile fare dei punti con un calendario così!
Ottobre 4th, 2007 alle 06:17
Per quanto riguarda la Roma vorrei fare alcune piccole considerazioni:
1.) il calcio della Roma è molto bello ma si fonda su prestazioni al 110% di ciascun giocatore; se qualcuno gioca appena “normale” la squadra si affloscia perché se non riesce ad alimentare a ciclo continuo il giochino corsa-tocco di prima è una squadra come tutte le altre.
2.) la stragrande maggioranza dei tifosi romanisti sono dei vandali insieme a quelli laziali, ci vorrebbe il divieto di presentarsi a Firenze su base annua;
3.) La Roma come la Lazio hanno goduto della protezione delle alte sfere (nella politica e nel calcio) ad un livello vergognoso;
4.) francamente, preferisco lottare onestamente per un posto in Champ senza i favori di nessuno che non vincere uno scudetto con le armi del doping amministrativo, della corruzione arbitrale o della protezione di qualche picciotto politico.
Ottobre 4th, 2007 alle 07:58
Scusa David, una domanda: La tua scommessa sui 10 goals di Vieri riguarda solo il campionato o anche le coppe?
Grazie e ciao, Lorenzo
RISPOSTA
Tutte e tre le competizioni, ciao
David
Ottobre 4th, 2007 alle 08:46
La sceneggiata di Dida è stata vergognosa,è vero,però anche la dichiarazione di Ancelotti…ha avuto il coraggio di dire che non può commentare il fatto,perchè non ha visto l’episodio….
vorrei ricordare a Piersilvio,che questo modo di agire è tipico delle persone con libertà condizionata.
Diceva il compianto Totò,siamo uomini o caporali????
Ottobre 4th, 2007 alle 09:23
Caro Lorenzo Maltese, posso solo sperare che durante i tuoi viaggi in mare ti si crei una falla alla barca e di conseguenza affondi proprio mentre stai amoreggiando con una delle tue belle!
Grazie Spiderman per il tuo appoggio, non ne avevo dubbi, comunque sono talmente acido che se ti tocco ti brucio!
Comunque vedo da tutti i post che mi hanno appoggiato che mezze manfrine dei giallozozzi mi erano passate di mente (eppure sono anche di memoria buona, si vede che ne hanno combinate veramente tante!)….e poi hanno il coraggio di parlare!
Buona giornata a tutti!
Ottobre 4th, 2007 alle 09:43
Ciao david..
ho un favore da chiederti.. che non c’entra con i commenti e cose varie..
vorrei ritrovare le interviste che luca speciale fece alla fine della partita di coppa italia quando la vincemmo nel 96.. perche’ ero stato intervistato e nella cassetta se ricordi si chiamava viola il colore della coppa non mi si vede.. volevo ritrovare quello spezzone e mettermelo da parte.. in ricordo..
lo sai che il montaggio di luca speciale.. quella sera delle interviste lo feci io personalmente? un saluto e forza viola.. ps. stasera sono in curva.. speriamo bene..
Ottobre 4th, 2007 alle 09:48
ma soprattutto … alessandro il romanista e batman non potrebbero scambiarsi le e-mail o il cellulare e infamarsi lì, invece di riempire un blog?
Ottobre 4th, 2007 alle 09:50
Cosa leggono le mie eroiche pupille?!? Il mio fidanzato virtuale si è inacidito? Nemmeno io ci faccio una gran bella figura!…
Amici, speriamo che stasera, dopo il Groningen, ci passi tutto il malessere. Vorrei scommetterci la mascherina, ma poi rischio che mi vediate al naturale ed è ciò che aspetta quel maligno di Zorro!…
Meglio di no.
Ottobre 4th, 2007 alle 10:08
Oh David, ma quanto tu giri?
Ma che te lo danno, almeno, il rimborso chilometrico?
Ottobre 4th, 2007 alle 10:17
Il gioco lo hanno, ma non si può pretendere che degli ottimi mediani abbiano anche le caratteristiche da attaccanti, freddezza, tecnica, tiro etc etc., se Totti non segna per loro son dolori…..è per questo che secondo me Prandelli è meglio di Spalleti: forse meno spettacolare ma più in linea con l’esaltazione delle capacità tecniche dei propri giocatori.
Alessandro
Ottobre 4th, 2007 alle 12:15
Per nochIch (alias CatWoman):
Tesoro mio, non ti preoccupare, è solo l’invidioso di “Spiderman” che scrive notizie distorte solo per l’invidia di non avere nessuna fidanzata virtuale “super-eroe”; ci vuole pazienza, sono ragazzi!
Ottobre 4th, 2007 alle 12:28
2 giorni a parlare di roma?! Mah….
Ottobre 4th, 2007 alle 14:22
Batman, e tu non mi salveresti se affodno? cavolo sei il mio eroe preferito!
Ottobre 4th, 2007 alle 14:22
Partita celtic milan di ieri sera:
Non voglio fare il moralista , ma come si può qualificare un calciatore come dida che si lascia andare a quelle manifestazioni a fronte di un colpo/buffetto ricevuto?
Io non sono a favore delle punizioni ” esemplari” , ma questo caso deve rimanere negli annali a imperitura memoria per come non si deve comportare un professionista.
Mi piacerebbe regalare questo filmato a tutte le scuole di calcio affinchè i bambini imparino prima possibile il concetto di lealtà sportiva.
Personalmente ritengo che avrebbe fatto miglior figura se avesse rincorso il bischeraccio e gli avesse appioppato un bel calcio in c…
Forse avrebbe preso qualche giornata di squalifica , ma avrebbe avuto l’opinione pubblica a suo favore.
Ottobre 4th, 2007 alle 14:23
Batman, e tu non mi salveresti se affondassi? cavolo, sei il mio eroe preferito!