Decisiva/2
Inserito da admin il 9 Nov 2014 10:10 pm. Categoria: Fiorentina.
Male, malissimo: battuti in tutto e per tutto.
Ora lecchiamoci le ferite e smettiamola con i sogni impossibili,tipo terzo postoo perché anche entrare in Europa mi pare un’impresa,
Ilicic è stato impresentabile ed indisponente, ma è responsabilità anche di Montella che continua a schierarlo.
Ma non è solo lui, sono in tanti, a cominciare da Gonzalo Rodriguez, a marcare visita e chi entra non cambia mai la partita.
Il Napoli è sembrato di un’altra categoria e Montella ci ha capito il giusto.
Proviamo a non passare due settimane di inferno, ma mi pare dura.
Novembre 9th, 2014 alle 22:12
i giocatori, poverini, sono troppo sensibili, soffrono le pressioni.
questo ha detto il nostro signor allenatore.
dichiarazioni semplicemente vergognose.
andrebbe esonerato già stasera.
Novembre 9th, 2014 alle 22:17
Bravo e obbiettivo il Direttore e’ di un’altra categoria….
Novembre 9th, 2014 alle 22:18
Si ma se non si danno una raddrizzata la prossima sosta altro che inferno… Dichiarazione post partita di montella imbarazzanti… Capisco che i panni sporchi fanno bene a lavarseli in famiglia ma se poi li lavi e li presenti ad minkiam come il primo tempo stasera… quella è la porta… Arrivederci e grazie…
Umberto Alessandria
Novembre 9th, 2014 alle 22:19
Ma tutti quelli che hanno piantato casini tutta l’estate per i rinnovi, dopo queste prestazioni andranno in sede a farsi decurtare lo stipendio?
Novembre 9th, 2014 alle 22:21
Ah, ma io ho capito!
Ci stanno sottoponendo ad una lezione intensiva di cultura della sconfitta.
Ma la domanda è: che ci faccio ancora col casco in testa come un deficiente?
Novembre 9th, 2014 alle 22:23
È l’ora d mettere in campo i nss. 2 veri fuoriclasse: Plusvalenza e Progetto!!! :-):-):-)… Quanto siamo ridicoli qs.’anno!!!
Novembre 9th, 2014 alle 22:27
credo che Montella abbia fatto il suo tempo.
non capisco l’utilità di far entrare Gomez, Pizzarro e PAsqual a 15 minuti dalla fine.
Novembre 9th, 2014 alle 22:27
Il Napoli é, di un altra categoria.
Poi Montella ci mette del suo, Ilicic é inguardabile ma farlo giocare sulla fascia é deleterio
Potremmo poi dire della difesa a quattro con Alonso e Tomovic inadeguati
È così via
É una stagione nata male, i motivi saranno molteplici, compreso quelli di una campagna acquisti senza senso
Ora calma, é inutile sparare ad alzo zero, prendiamoci queste due settimane per riordinare le idee, per recuperare completamente Marin e Gomez, e proviamo a ripartire, senza obiettivi, testa bassa e pedalare
Novembre 9th, 2014 alle 22:28
Non voglio fare il catastrofista dopo una sconfitta, ma quest’anno Montella è imbarazzante, sbaglia spesso formazione, mette giocatori fuori ruolo, non sa leggere le partite (oggi perché non ha schierato dall’inizio Vargas o Marin e non ha fatto entrare subito Gomez nel 2° tempo ?), si è intestardito con Ilicic che non è adatto ai suoi schemi, i giocatori sono sulle gambe e siamo solo ad inizio stagione. E’ vero è uno dei migliori tecnici italiani, personalmente non lo ritengo ancora pronto per una grande squadra, ma lo diventerà presto. E’ anche vero che aveva chiesto determinati giocatori per fare il definitivo salto di qualità e non gli sono stati dati (come ai tempi di Prandelli), ma sappiamo che ai Dv non interessa niente vincere nel calcio, il loro “progetto” è legato ai loro affari e non alla Fiorentina e a Firenze. A questo punto spero che si facciano delle scelte e che l’anno prossimo sulla panchina viola sieda Spalletti, tecnico preparato, con esperienza, tignoso, con quella giusta e sana cattiveria (che Montella non ha) che sa trasmettere alle sue squadre, che fa buon calcio. Pensiamo a salvarci quest’anno, perché a forza di parlare di 3° posto stiamo sprofondando in classifica senza rendercene conto. Mi auguro che la squadra e la società provino almeno a vincere la Coppa Italia o l’Europa League ( questa per il prestigio europeo e porta soldi), sia per riscattare una stagione che altrimenti rischia di essere avara di soddisfazioni!!! Forza Viola sempre
Novembre 9th, 2014 alle 22:30
La vedo dura a arrivare a natale cosi
Novembre 9th, 2014 alle 22:30
come avevo gia’ scritto qua… il mago ha colpito ancora.
alonso, mati interno di centrocampo e soprattutto la ciliegina sullA TORTA, ILIC A DESTRA ( e cosi cuadrado a sinistra ) per occupare piu’ campo ????
e BASTA !!!!!
ALESSANDRO
Novembre 9th, 2014 alle 22:32
Come dice un mio amico i destri giocano a destra e i sinistri a sinistra. Perché Montella si ostina a fare il contrario? Il Napoli ha meritato nel complesso ma noi mai che abbiamo un po’ di fortuna!
Invece io sto con Pradé. Finalmente abbiamo Marione, altri 15 giorni e Marin ci farà vedere di che pasta è fatto. Poi torna Rossi….
E che diamine un po’ di fiducia no? Ma che vi ha fatto Ilicic? non gli perdonate niente al primo errore giù critiche mentre ad altri…
Novembre 9th, 2014 alle 22:32
David ci conosciamo da anni(ero il tuo benzinaio in viale europa),per questo mi permetto di dire queste cose . Il rimedio almeno per me è questo : primo via Montella che si vede lontano un miglio che non ha più voglia , mettere Ilcic fuori dalla rosa…..e cercare di mettere pressione agli altri altrimenti faremo con speggiorin e desolati io c’ero in quell’epoca.. Visto Tony ha segnato anche stasera…bell’affare ha fatto Della Valle a dar retta a Perdella….. ciao un saluto
Novembre 9th, 2014 alle 22:33
Quest’anno, per ora, non gira: infortuni, giocatori sani e allenatore… in ritardo (mentalmente; sulla palla; sull’avversario; sui…cambi) e mosci; allenatore sicuramente alle prese con la sua più grande crisi di risultati e di gioco. Si perché se è vero che gli interpreti sono quelli da tre anni è anche vero che si fanno sempre i soliti passaggi a centrocampo e a Neto (gran belle parate! almeno lui…) e poi?? gli avversari… fanno gol! si tiene un monte la palla ma gli altri fanno gol, e lo sanno! E allora? Aspettiamo che GIRI la fortuna… e il resto, sopratutto. AVANTI VIOLAAAAAAA
Novembre 9th, 2014 alle 22:33
già detto 7 giorni fa che siamo poca roba, vorrei comunque suggerire al nostro guardiola che, se mette ilicic o alonso per protesta contro la società, può benissimo dimettersi, non lo obbligano a restare qui!
Novembre 9th, 2014 alle 22:34
Sono daccordo su tutto e’ stata sbagliata formazione non si puo’ mettere Alonso su kallejon, troppo veloce x lui, meglio sicuramente Pasqual. Non si puo’ mettere Ilicic in campo troppo lento x giocare contro il Napoli meglio schierare Gomez .non si puo’ mettere Gonzalo in queste condizioni sopratutto perche’ il Napoli giocava con 4 attaccanti tutti veloci tra l’altro. Poi non si pui’ lasciare in panchina Marin, se non ha i 90 minuti mettiamolo comunque fino a quando ce la fa. Il Napoli ci ha preso a pallonate e se alla fibe del primo tempo si fosse stati sotto di due gol nessuno avrebbe potuto dire niente. Sono preoccupatissima anche per le dichiaraziini di Montella che dice che la Fiorentina non meritava la sconfitta ma cosa vede?
Che e’ in confusione totale lo dimostra che due volte ha fatto riscaldare Marin e due volte lo ha rimesso in panchina dimostrazione lampante che non sa cosa fare mi sembra che non sa vedere le partite ne’ prima ne’ durante ne’ dopo si fa dei film che vede solo lui ed allora ecco che gioca Ilicic, Alonso, Gonzalo fuori forma ma non gioca Marin, Gomez e comunque giocatori in forma tipo Vargas. Ragazzi se si continua cosi’ bisognera’ guardarsi dietro e con l’allenatore in confusione totale la vefo difficilissima. Poi un’altra cosa Montella ha detto che questa squadra non regge la tensiine di fare risultato loro giocano bene solo se si divertono ma non siamo mica ai giardini e poi chi gioca ai giardini non ha mica contratti milionari!!!!!!!
Novembre 9th, 2014 alle 22:36
C’è la sosta mandare via Montella no eh ma anch’io che non capisco niente di calcio so che ilicic essendo poco rapido e alto sulla fascia non rende Pasqual e in forma marin sa inventare ma niente poi le continue critiche a proprietà e tifo per le pressioni non è che il napoletano sta facendo il furbo per farsi cacciare??????
Novembre 9th, 2014 alle 22:37
Bruttissima situazione.
Peccato perchè continuo a pensare che si poteva fare molto di più.
Che “rabbia”.
YNWA
Novembre 9th, 2014 alle 22:38
352 e poi mettiamo ilicic fuori rosa. Il gesto della fascia per il lutto di Pirovano é ignobile.
Novembre 9th, 2014 alle 22:39
ilicic non deve piú mettere piede in campo perchè scarsissimo e per il comportamento inacettabile (avesse dimostrato qualcosa nella fiorentina…)!
squadra impresentabile con un allenatore in bambola, e giocatori avulsi dal gioco da cuadrado a mati passando da tomovic e gonzalo… unici a salvarsi baba e neto, con un borja che sta pian piano crescendo. viviamo alla giornata ma la classifica, nella zona bassa, incomincia un pó a preoccuparmi…
Simone
Novembre 9th, 2014 alle 22:41
Ormai siamo destinati a sorbirsi un campionato mediocre con giocatori strapagati! bene e puntualmente. ottimo investimento Andrea dv…. Un consiglio x il futuro fare i contratti in base ai risultati raggiunti! Forse vedremo uno spettacolo di gente che corre e si impegna davvero sempre!! tanto oggi le bandiere e i valori di appartenenza non esistono più……(x intendersi solo x la maglia) Forza viola
Novembre 9th, 2014 alle 22:43
Montella non ha più la testa per allenare questa squadra. Ha già un accordo con Napoli o Milan, e non sa come farci ad andare se non facendosi mandare via. Sono pronto a scommetterci. . .
Novembre 9th, 2014 alle 22:45
Io mi chiedo se ci sono problemi nello spogliatoio. Domanda lecita dopo il batti e ricatti sullo “smoking”. Comunque Montella in questo momento è la causa dei mali della fiorentina. Sbaglia la squadra è insiste con dei giocatori che non dovrebbero nemmeno esserci nella fiorentina. Speriamo bene per il futuro.
Novembre 9th, 2014 alle 22:45
Ogni partita peggioriamo.Squadra senza gioco,ferma,passaggi sbagliati,allenatore che sembra ormai in contrasto con società ed alcuni giocatori.Altro che Europa,la B é vicina e dobbiamo darci una scossa.E’ vero Montella non ha avuto i giocatori che voleva ma anche con questi(quelli non rotti), una parvenza di gioco dovrebbe darla.Stagione buttata insieme ai milioni che i DVs ci hanno messo.Che tristezza.
Novembre 9th, 2014 alle 22:46
Daccordissimo con te
Novembre 9th, 2014 alle 22:46
Il CREDITO é finito!
Allenatore e giocatori sono sotto tiro, ed é giusto così vista la classifica.
Siamo entrati in zona rossa.
Neppure un terzo del campionato e siamo fuori dai giochi, con una società che deve ricapitalizzare per 30 mil. e un monte ingaggi più pesante.
Ora abbiamo scoperto che abbiamo calciatori sensibili che soffrono la pressione di dover fare risultato!
O David ma qualcuno gliela farà mai qualche domanda vera a quest’uomo in sala stampa ?
Novembre 9th, 2014 alle 22:48
Ok che la Campagna acquisti non ha portato nulla, ok che i giocatori che scendono in campo sono gli stessi da due anni ecc…
Tutto giusto, ma la rosa che abbiamo non può comunque giustificare la classifica attuale. Non scherziamo. Qui le responsabilità dell’allenatore sono evidenti. La società deve farglielo presente e lui deve cambiare. Velocemente. Altrimenti arrivederci e grazie del bel gioco espresso ma che ormai risale a metà dello scorso anno.
Novembre 9th, 2014 alle 22:50
MONTELLA 0 – BENITEZ 1
Questa,volenti o nolenti la sintesi della partita,il napule ha più di noi un allenatore di calcio,noi uno di subbuteo…
Certo,loro hanno anche un attaccante che
ha iniziato a segnare,mentre noi ci affidiamo ad un ragazzo di 20 anni e
a Marionen che appena adesso,dopo un
anno e mezzo,ha ricominciato a giocare per il verso. Ma per il resto non sono certo superiori a noi ne fisicamente ne tecnicamente,ma lo sono tatticamente ed in chi gestisce la truppa.. Ho sperato,dopo la partita di giovedì,che il nostro allenatore avesse cambiato verso,ma purtroppo,l’apertura di credito nei suoi confronti si è sciolta come neve al sole… Vincenzino,ci sta facendo sprofondare lentamente e consapevolmente,dato che si ostina a mettere in campo gente fuori di testa,fuori forma e fuori ruolo. Come in una sorta di sabbie mobili ove vedi il ramo dove potersi aggrappare,ma qualcuno te l’ho allontana ogni volta che ci vai vicino. Le scuse del dopopartita non reggono più,scaricare le colpe sulla squadra che lui schiera,ad minchiam,adducendo la sconfitta ad un atteggiamento timoroso,(lui il primo privo di p@00e..)per il quale non si chiede mai il perché… Troppo presuntuoso e pieno di se per ammettere gli errori ed i continui fallimenti al Franchi Quarta sconfitta in 11 partite,10 gol fatti,10 subiti,messi insieme a 4 pareggi e tre vittorie,a casa mia significano una cosa sola;incompetenza.
Serve ben altro direttore di d’orchestra,serve un manager con i cohones,uno che non si riguarda a mandare in tribuna per il resto della stagione lo sloveno psicolabile.Serve chi manda in panchina per un mese l’imbarazzante Gonzalo,che anche oggi si è esercitato alla perfezione nella sua specialità,lancio in bocca all’avversarioe,farsi saltare come un birillo ed a marcare da un kilometro l’attaccante di turno. Serve chi mette nei ruoli giusti gli uomini giusti,senza guardare in faccia a nessuno. Serve chi ha gli attributi giusti e la fame per riprendere per i capelli una stagione ‘quasi’ andata.
Perché questa è la verità,ha parte la diatriba grammaticale tra partite ‘importanti’e ‘decisive’;penso che da adesso in poi saranno tutte decisive per forza,a meno che si voglia rischiare di essere risucchiati insieme a chi lotterà per salvarsi. Il potenziale non ci manca,l’abbiamo visto sia giovedì che oggi,ma ci manca il raziocinio,la guida,insomma manca il manico,c’è poco da fare. Bisogna prendere coscienza che Montella ha dei limiti importanti,caratteriali e professionali,oltre a essere permaloso al limite del ridicolo,ma ha questo siamo abituati dopo 4 anni di ‘Prete’ dal quale perpetua certi vizi,nel non schierare giocatori che non fanno parte del suo cerchio,alla gestione dello spogliatoio
inteso come uomini. Se non hai il coraggio non potrai essere credibile nel tuo ruolo e le bugie,le scuse accampate sin qui stanno a zero. Oggi abbiamo regalato un tempo e due uomini al napule,ed un tempo lo ha perso facendo i cambi in netto ritardo,una roba che se non fosse la nostra Fiorentina,sarebbe una comica.
Noi siamo bravi a criticare gli allenatori altrui,quando dobbiamo guardare e bene in casa nostra.,ma credo che oramai sia troppo tardi per chiunque,un campionato così,a meno di miracoli(per chi crede) non lo rimedia più nessuno.
A meno che AdV,sfruttasse già da domani,queste 2 settimane di sosta per dare le chiavi della GT ad un vero pilota…
UdF
ps
E pensare che nell’ultimo post facevo esercizio d’ottimismo. Mentivo
sapendo di mentirmi,poero me…
Novembre 9th, 2014 alle 22:52
Montella dopo due grandi stagioni ha perso la bussola purtroppo.non puo’ dire che i giocatori soffrono le troppe pressioni! Dopo due 4 posti certo che devi puntare al 3.
Novembre 9th, 2014 alle 23:00
Il Napoli gioca molto bene, a memoria e con tutti suoi big in piena efficienza e la sconfitta ci può stare, purtroppo ne abbiamo già perse troppe. Fortunatamente, escluse Juve e Roma. nessuna squadra ha vinto. Non ci resta che sperare nel futuro. Gomez sembra ormai guarito e pronto a rilanciarsi. E’inutile fare processi e confidare che la Fiorentina si risollevi.
Novembre 9th, 2014 alle 23:01
Davip, mi sembra ci siano problemi di spogliatoio in particolare nei confronti di Cuadrado, é l’ombra di se stesso ma la squadra lo cerca poco, vedi borja nel primo tempo che ha preferito fare sbagliare Ilicic piuttosto che passargliela.
Poi Montella ma possibile che si sia rimbecillito tutto d’un colpo? Sbaglia sempre formazione, regaliamo sempre almeno un tempo, sbaglia i cambi e li fa sempre agli stessi minuti. Lasciando perdere il giudizio sui singoli che sono tutti abbastanza impresentabili e fuori condizione, se non arrivi per primo sulla palla la partita non la vinci.
Si parla di settore tecnico delegittimato. Se è così ci tocca lottare per la salvezza quest’anno. Che ne pensi?
Grazie
Novembre 9th, 2014 alle 23:02
Cuadrado non sono riusciti a venderlo, e tutti i progetti sono saltati. Della Valle faccia mea culpa.
L’anno scorso ci ha salvato Rossi togliendo ci le castagne dal fuoco per mezzo campionato, ma si vedeva che la squadra non girava.
Il 4-2 alla Juve ha illuso tutti e ha fatto da volano finché non sono arrivate le partite che contavano. Tutte perse.
Hanno riproposto la stessa squadra, identica, non ditemi che Basanta e Babacar, o Badelj, Brillante o Richards significano qualcosa.
Cuadrado non sono riusciti a venderlo, e tutti i progetti sono saltati. Della Valle faccia mea culpa.
Non era meglio tornare al gioco del primo anno, che almeno era divertente? Allora il Napoli vinceva a culo col 35% di possesso palla, oggi vince con merito.
Cuadrado non sono riusciti a venderlo, e tutti i progetti sono saltati. Della Valle faccia mea culpa.
Che Rossi fosse di cristallo si sapeva, che Gomez non fosse adatto a questa piazza s’era capito, che i giocatori controvoglia non rendono lo sanno tutti.
Cuadrado non sono riusciti a venderlo, e tutti i progetti sono saltati. Della Valle faccia mea culpa.
Novembre 9th, 2014 alle 23:03
Sono arrivato a rimpiangere Adem e jovetic……. Che tristezza!
Novembre 9th, 2014 alle 23:04
Ennesima partita persa x colpa dell’allenatore che non so se veramente non ci capisca niente o lo faccia solo per arroganza.
Presentarsi contro il Napoli con Mati e Ilicic vuol dire non capire niente di calcio, o avere l’arroganza di continuare x la propria strada non considerando l’avversario. L’ho detto ptima della partita e avevo ragione. Ma l’ha fatta grossa 2 volte, dopo un fortunato primo tempo mi aspettavo minimo 2 cambi…invece testa dura pare abbia visto unm’altra partita, come 2 camboi mi aspettavo dopo al gol…invece i cambi li snocciola…e mette Pasqual a 10 dalla fine.
Lo ripeto da mesi, come si faccia a preferire un giocatoremediocre come Alonso al nazionale Pasqual e’ roba da ricovero!!!! Per non parlare di Tomovic!!! Stasera l’allenatore del Borgorosso l’avrebbe impostata meglio!!! Ora iniziano ad essere tante le partite palesemente sbagliate dal mister!!! Con le sue preferenze assurde. A proposito ma Joaquin che fine ha fatto???
Lo stadio che poi fischia ilicic non ci ha capito niente, non e’ colpa sua se montella lo mette in campo nelle partite non sue, dovrebbero fischiare Montella che se ne avrebbe pure a male!!!
Ora puntare tutto sulla coppa, ma non ditelo al mister, altrimenti ci cambia la formazione da coppa…
Vdz
Novembre 9th, 2014 alle 23:06
brutta tegola! montella ripigliati!!!!!!!!!!!!!!
Novembre 9th, 2014 alle 23:06
Disamina perfetta. Urge brusca sterzata : il popolo vuole la testa di Montella e non a torto .Pericolo reale di sprofondare ancor più se verrà tollerato questo ambiguo andazzo. Siamo la squadra più malmessa della A come gioco. Sveglia’!!!!!!
Novembre 9th, 2014 alle 23:09
nessun inferno. l’inferno lo passerà forse chi pensava ancora, davvero, al terzo posto. stasera abbiamo giocato come nostro solito per circa un’ora: leggeri e impalpabili davanti, deliranti dietro. per una mezz’ora o forse qualcosa meno ci abbiamo creduto un po’ di più in concomitanza delle flessioni di un non irresistibile napoli. la nota buona stavolta è gomez, un po’ più in palla anche se la sfiga non lo lascia solo neppure per un colpo di testa e la conferma di baba che da solo prova a fare reparto. non girerà sempre così e se davvero mario torna a segnare un po’ ci rimettiamo in carreggiata e tra il sesto è il decimo ci arriviamo sul serio. pensavate più in alto? allora stavate vedendo un altro campionato.
FVS.
Novembre 9th, 2014 alle 23:09
sarò un ottimista esagerato,o incredibilmente stupido,ma spero sempre che la mia Amata torni a essere quella che era e che deve tornare a essere.Spes ultima dea est.Infondo mi sembra che le altre giochino alla meno in un campionato di una pochezza tecnica disarmante.semper fidelis
Novembre 9th, 2014 alle 23:09
Montella responsabile n 1
Ilicic e gonzalo impresentabili e lui li fa giocare
Pizzarro primo cambio sempre
Non abbiamo centrocampo e basta
Non si può giocare con tutti giocolieri
Servono gomez. E babacar e cross in mezzo
Si gioca solo orizzontale e basta
Novembre 9th, 2014 alle 23:14
Il Napoli ha meritato di vincere. Punto.
Continua a grandi passi la corsa verso la consapevolezza di poter fare nostra la cultura della sconfitta, per diventare veramente tifosi viola come ci compete.
Stasera giocavano gli stessi di due anni fa solo più vecchi e demotivati con Ilicic e Babacar in più.
Società che in quattro sessioni di mercato non ha acquistato giocatori per migliorare la rosa, prendendo rotti o fuori rosa (escludo gomez, che mi sembrava l’unico giocatore che ci avrebbe migliorato, ma mi ha smentito).
Il Napoli ha preso gente giovane e sana.
La differenza sta solo e soltanto tutta qui.
La società più perdente della nostra storia.
Ma come… Generale… Che preferivi Zamparini, Preziosi, De Laurentis, Ferrero, Lotito…???
Boh… Sono tutti davanti e qualcuno ha anche vinto dei trofei…
Sceicchi fatevi avanti, perchè con questi si fa solo ridere.
Novembre 9th, 2014 alle 23:15
Primo tempo: Escluso babacar, zero o quasi. Secondo tempo: un pochino di piú ma poco.. Ora Verona e Cagliari fuori poi i gobbi. Quanti punti faremo? Che vogliamo levare lo sloveno e provare questo marin? Che vogliamo mettere Vargas? Che si può tornare a giocare con il 352 invece dei moduli con la difesa a 4? PS: Io il campionato 92-93 quando s’è vinto 6-2 col Foggia all’ultima e me lo ricordo ancora…
Novembre 9th, 2014 alle 23:17
I problemi sono sorti ormai da diverso tempo. Le rotonde vittorie con Inter e Udinese gli hanno un pó mascherati, ma è sotto gli occhi di tutti quelli che seguono il calcio italiano, che la fiorentina è una squadra nulla.. Nulla! Quest’anno cominciai a rendermene conto dallo scialbo 0-0 con il Sassuolo in casa, una partita riprovevole. Oggi l’ennesima conferma del fatto che il nostro allenatore non ci sta capendo nulla.. Ma volutamente o no? Vabbè soprassediamo. Riproporrete ilicic oggi era un qualcosa di assurdo, peraltro in un ruolo non suo! Esterno alto di destra?!?!? No dico ma si scherza? Non gioca per bene in questa squadra quando fa il 3/4ista, immaginatevi sull’esterno. Di fatti partita a dir poco inutile la sua. Di conseguenza il nostro Mister ha dovuto spostare sull’altro fronte un Cuadrado che ormai non sa nemmen più scartare se stesso, e si intestardisce sempre nell’ uno contro uno in maniera clamorosa tutte le sante partite. Ed intanto 2 giocatori fuori ruolo.. Bene. Centrocampo.. Centrocampo che ormai non possiamo più definire dei 3 tenori, perché il più delle volte il migliore ( che va per i 36 nel 2015) è in panchina. Oggi non direi malissimissimo Borja ( anche se ancor lontano dai suoi migliori fasti fiorentini), ma aquilani non può esser proposto come regista di questa squadra.. Non lo è un regista e non lo sarà mai. Aquilani in questa squadra è servito molto il primo anno perché si inseriva molto e faceva i gol.. Ora è solamente un raccattatore di palle a seconda della giornata, se bona o no. Mati è l’unico che mi sento di salvare oggi.. Ma più propriamente in generale da inizio anno, uno che ti da l’impressione di poter fare qualcosa dalla metà campo in su. La difesa la tralascerei.. Perché tanto è anni e anni che a Firenze non c’è una difesa, come si dice noi “a garbo”.. Quindi lasciamo stare. Degna di nota ( e che nota!) la parata immensa.. Immensa di neto su hamsik. È rimasto fermo, glaciale e s’è tuffato in una frazione di secondo. Ma poi ormai da sicurezza al reparto ( seppur scarso ma la da). Conclusioni, penso siano sotto gli occhi di tutti. Se facciamo passare queste 2 settimane senza provvedimenti riguardanti l’allenatore.. Ci faremo un pó la bocc con qualche puntarello con i Verona e i Cagliari.. Per poi prendere la vera batosta da una squadra che oggi ne ha fatti 7. Chissà a cosa ci porterà in contro il futuro.
Un saluto David e sempre, sempre FORZA VIOLA!
Novembre 9th, 2014 alle 23:17
Ps#2: Rischio serie b ad essere obbiettivi non ce ne dovrebbe essere però anche con Radice s’era nelle zone alte della classifica..
Novembre 9th, 2014 alle 23:26
Firenze merita molto di più! Siamo sempre a leccarsi le ferite.ho visto fiorentine lottare x non retrocedere! Ma ho visto anche giocatori dare tutto x la maglia viola. Oggi non vedo più l’orgoglio ls cattiveria e la voglia di lottare! No così no! Tutti hanno delle colpe! A ilicic dico che fischiare é un diritto! In passato ne ho viste di peggio “speggiorin, berti, etc!” Che inizi a correre! Montella ci deve mettere più grinta! Sembra una sfingein panchina! Sveglia, sveglia, sveglia.!
Novembre 9th, 2014 alle 23:27
Montella non ci capisce più nulla da un pezzo.
Novembre 9th, 2014 alle 23:27
Il tuo amico brovarone non potrebbe portarsi via gomez a casa sua?
Novembre 9th, 2014 alle 23:28
Stranezze:
(1) Facciamo un torneo estivo in sudamerica sacrificando la preparazione contro il parere di Montella
(2) Commissariamo (forse) Pradè, come DS ad interim oramai da circa un anno.
(3) Pradè ha l’incarico di sfoltire la rosa e non lo fa. Dipenderà mica dal punto (2)???
(3) Nell’anno dell’incertezza della vendita di Cuadrado, di fatto facciamo una stranissima campagna acquisti. Mi aspettavo che non arrivasse nessuno e invece quasi una decina di giocatori di mezza fascia, anzichè uno solo buono. Dipenderà mica dal punto (2)???
(4) Ritorniamo alle insane abitudini di riempirci la rosa di slavi, oltretutto dai piedi incerti, alla Corvino-maniera. Dipenderà mica dal punto (2)???
(5) Assieme al carneade Badelj, arriva anche un pennellone 18enne tale Bagadur, che sembra non trovi spazio nemmeno in primavera. Mi sa tanto di offertona da mercatone televisivo, con bicicletta con cambio Shimano in regalo… Dipenderà mica dal punto (2)???
(6) Non si rinnovano i contratti a coloro che sono in scadenza, mentre si sono trovati i soldi per infoltire la rosa con una banda di improponibili scarti europei, presi all’ultimo momento. Qui intuisco la longa mano di Cognigni che da fine intenditore di calcio qual’è è sempre incline con periodica puntualità a far fare dei guadagni del lica.
(7) La vecchia guardia, allenatore in testa, sembra avere un giramento di scatole a mille. Hanno la faccia di quelli che dicono: “o che banda che’ll’è??”, “questo è diventato un carrozzone…” “vogliono così?? Io faccio il mio… facciano pure…”
(8) Ma il punto (2) non dipenderà mica da quel virus che puntualmente sbuca ogni tre anni che inizia per “Co” e finisce per “gnigni” ?????
Ai “posteri” l’ardua sentenza. Ai “bischeri” il sogno del terzo posto. Ai “normali” tante domeniche di noia mortale…
PS.1: Da grande voglio fare l’El Hamdui si guadagna un monte e un si fa un ca…o
PS.2: Sembra che Octavio intervistato abbia detto che il suo idolo è Do Prado “mai adoprado”
PS.3: Nelle foto Cognigni ride sempre. Ma icchè c’avrà tanto da ridere?
Novembre 9th, 2014 alle 23:29
A me sembra che quello più fuori forma sia proprio Vincenzino. Si accanisce a far giocare gente palesemente fuori forma fisica e mentale. E fuori ruolo. Poi cominciano anche a puzzare le giustificazioni sul perché i vari Joaquín, Marin, Basanta, Pasqual, Richards non giochino.
Vincenzo che ti sta succedendo? E cosa c’è sotto?
Novembre 9th, 2014 alle 23:30
Ben otto punti dal terzo posto e solo cinque dalla terz’ultima… siluriamo al più presto Fuffella altrimenti il baratro potrebbe spalancarsi improvvisamente per inghiottire tutte le nostre residue speranze di gloria… e stasera diciamo tutti una preghierina per l’arrivo di uno Sceicco/Petroliere/Magnate perchè altrimenti vedo un futuro buio buio buio…
Novembre 9th, 2014 alle 23:33
Giocatori, società, allenatore: tutte queste componenti hanno le loro responsabilità per questo inizio di stagione.
Quello che mi fa più rabbia è la convinzione che, infortuni e sfortuna a parte, si potrebbe giocare molto meglio ed avere 4/5 punti in più .
Spero che in questi 14 giorni si facciano un bell’esame di coscienza, una seria discussione, e alla ripartenza cercare di dare fino a natale!!!
FV
Novembre 9th, 2014 alle 23:38
Alla fine rischiamo il bluff. Dopo due anni di chiacchiere, continui alibi e rinvii siamo rimastii con una squadra estremamente mediocre e Cara. Bravo Pradé!
Novembre 9th, 2014 alle 23:43
L’avevi detto anche nel precedente post, caro Guetta, e decisiva lo è stata: siamo fuori da tutto e l’attuale media punti ci porterebbe a quota 42, ad un soffio dalla retrocessione.
Bel risultato per una squadra che ha portato il monte ingaggi a 63 milioni ed ha a tre punti un Empoli che paga un monte ingaggi di 11 milioni!
Non si salva nessuno, giocatori, allenatore, direttori sportivi, forse solo la proprietà che, come ha detto Pradè, sta per effettuare un altro esborso di 30 milioni a pareggio del bilancio, dopo aver accettato di far salire il monte ingaggi a livelli da record per una società con un fatturato come la nostra.
Anzi, mi correggo, c’è chi si salva e alla grande, ed è il magnifico pubblico viola, che non merita questi spettacoli inverecondi, offerti da giocatori indegnamente superretribuiti.
Ma per quanto ancora continuerà a sostenere ed incitare la squadra anche nei momenti più bui?
Novembre 10th, 2014 alle 00:08
Facciamo in fretta 40 punti!
Montella , per favore, metti Gonzalo e Ilicic in panchina, non si può giocare sempre in 9!
Novembre 10th, 2014 alle 00:10
No Montella e’ un bel pezzo che non ci capisce un c…oltretutto mai un’autocritica, mai un’ammissione di responsabilita’, io personalmente non lo sopporto piu’ e non so se quest’anno riuscira’ a portare la barca in porto…e’ lui il primo a non credere che questa squadra possa lottare a certi livelli e con un tale mollusco come pensiamo che i giocatori credano in quello che fanno…comincio ad essere preoccupato non tanto per la classifica ma per tutta la situazione che si sta creando…purtroppo e lo ribadisco e’ responsabile anche la societa’ che doveva cacciarlo quest’estate…
Novembre 10th, 2014 alle 00:11
Ma Pasqual e’ tanto peggio di Alonso?
No, perche’ questo non fa un cross, non difende, non attacca. Dagli stop mi ricorda De Silvestri…
Novembre 10th, 2014 alle 00:17
Il fattore C ci ha graziato nel primo tempo quando abbiamo chiuso in parità ed ha fatto uscire Insigne che era imprendibile.
Un primo tempo inguardabile con una formazione sbilenca con più giocatori fuori ruolo.
Nel Secondo tempo con gli stessi uomini ha cambiato modulo senza fare un cambio ma quando i napoletani hanno ripreso in mano il gioco e’ finita la partita.
Sentire Montella che afferma che siamo impauriti quando siamo stati mangiati in tutti i duelli individuali, con più giocatori fuori ruolo comincia a stufarmi.
Siamo nel caos con giocatori che hanno tirato la carretta per 2 anni fuori forma, con 2 sessioni di campagne acquisti che non hanno visto l’inserimento di nuovi giocatori quando un Napoli oggi schierava 4 giocatori nuovi, giovani che lottavano su ogni pallone (Lopez pagato quanto Badelj ha dominato a centrocampo con Jorgihno) e con un allenatore che cambia squadra e modulo di gioco in continuazione anche durante una stessa partita.
Ci sono 2 settimane per ricomporre i cocci, 8 partite per chiudere il girone con solo una partita con una squadra che ci è davanti “Lei”.
Ripartiamo dalle certezze.
Giochiamo con il 3-5-2, ripartiamo da Neto, Savic, Pasqual, Cuadrado, Babacar e Gomez, recuperiamo Borja e per gli altri 4 posti fra i 24 scelga chi è più utile e giochiamo 8 partite con gli stessi con l’obiettivo di portare a casa 6 vittorie.
Novembre 10th, 2014 alle 00:25
Non può essere sempre Ilicic il responsabile di tutte le nostre sventure, caso mai sono in molti a contendergli la palma del peggiore in campo.
Penso ad Alonso, a Gonzalo, per citarne un paio, che sembrano inamovibili, ma non sono i soli.
Non concordo che “chi entra non cambia mai la partita”. Nei giudizi espressi stasera i tre sostituti sono stati giudicati tra i migliori (vedi pagelle), insieme a Neto. Ma hanno giocato una ventina di minuti, con la squadra in passivo e contro un Napoli che aveva rinforzato la difesa.
Che si aspettava?
Forse dovremo spiegare che il terzo tempo non fa parte della partita.
Mi sembra che tutto sommato la squadra migliore sia quella che gioca in EL e che quella di stasera sia la squadra B con alcuni rinforzi.
Forse non abbiamo di meglio.
Mi sembra che siamo tornati al periodo dell’ultimo Prandelli, comprese le presunte ripicche su alcuni giocatori (forse penso a Pasqual).
Speriamo che passi presto la crisi del terzo anno, ma non facciamo finta che non esista, dando sempre la colpa alla sfortuna ed ai problemi di salute.
Giochiamo bene? No perdiamo, magari bene, ma perdiamo.
Altro che smoking, ora siamo in mutande.
Spero che la sosta ci serva e che possiamo recuperare. Gomez sembra sulla buona strada; che sia un buon segno per tutti.
Sempre alè Viola.
Novembre 10th, 2014 alle 00:31
Montella non c’e più e con la proprieta’ non c’e’ alcun futuro possibile. Insistere con lui sarebbe soltanto deleterio.
Novembre 10th, 2014 alle 00:34
Caro David, credo si sia rotto il giochino…mi sembra un film già visto…purtroppo…
Novembre 10th, 2014 alle 00:36
deprimenti,inaffidabili,impresentabili. (loro in campo)
frustrati ormai
(noi sugli spalti)
ho messo solo gli aggettivi , perché parlare dei singoli sarebbe anche troppo premiante.
Novembre 10th, 2014 alle 00:47
David, parliamoci chiaro, l’ambiente è sempre stato dalla parte della squadra e della società fino ad ora, quindi le pressioni che tanto racconta montella vorrei sapere chi gliele ha messe, tanto più che più volte anche nelle scorse settimane, nel dopo partita su radioblu, ti sei esposto personalmente a difenderlo contro quei tifosi che chiedevano anche l’esonero (a quei giorni assai prematuro).
Ad oggi, in una società seria, l’esonero sarebbe giusto perchè:
– ha una squadra di tanti giocatori a disposizione con caratteristiche diverse e, nonostante sia palese che il gioco di passaggini sia diventato inutile, insiste sempre con i soliti;
– tutti i nuovi non li mette mai in campo, tranne che per bruciarli come brillante, possibile sia tanto peggio dell’attuale borja? Ho i miei dubbi
– durante la partita è addormentato appoggiato alla panchina, mai un bercio per svegliare la squadra, mai un nulla. Se il suo comportamento lo avesse tenuto un mihajlovic a caso sarebbe stato crocifisso.
– giocatori tutti fuori ruolo: cuadrado cambia 10 ruoli a partita, vargas interno, oggi tomovic e savic invertiti senza senso, ilicic a fare l’esterno destro poi è l’ultima genialata del millennio. Giocare con ognuno nel proprio ruolo pare sia diventato un peccato mortale.
– Mai un’assunzione di responsabilità: a genova il campo; oggi i giocatori sono sensibili; qualche giorno fa la pressione; poi gli infortuni, quindi la pellicina su un dito: ma chi li manda in campo? Chi gli ha dato una preparazione fisica ridicola? Chi dall’inizio del campionato non sa nemmeno ordinare di fare i lanci lunghi a casaccio quando si deve fare baraonda nei minuti finali?
– Questa squadra è stata preparata sul 3-5-2 in cui i 2 dovevano essere rossi e gomez, quindi due punte. Rossi infortunato, ok. Perchè allora non gomez-baba, baba-berna, baba-ilicic, gomez-marin e via dicendo? No, dopo 2 mesi col 3-5-2 si vira al 4-3-3 che poi è un 4-5-1 con palla a cuadrado e speriamo bene. Le migliori partite sono state tutte col 3-5-2 ma no, si riparte ogni volta col 4-3-3.
– Sostituzioni ridicole e tardive: oggi sotto di un gol aspetta 11 minuti prima di mettere gomez… manda marin a scaldarsi e chi mette? Pasqual. Tenendo in campo un impresentabile gonzalo, lento, impacciato e dannoso. Senza contare mettere pizarro a fare lanci lunghi, altra genialata, poteva anche metterci tatarusanu a questo punto.
Questo allenatore è palesemente in confusione, non crede nella squadra e la squadra lo percepisce, ha assunto la sua figura dismessa e triste e non c’è una sola volta che riesca a trasmettere grinta e cattiveria. Aldilà delle dichiarazioni di facciata sono convinto che diversa gente in rosa sia particolamente scontenta (joacquin, i difensori che a parte i 3 titolari non giocano mai, hegazy, brillante, lo stesso lazzari che in coppa non è certo stato peggio di altri, lo stesso bernardeschi sempre in panca per far giocare ilicic e pure pasqual ormai).
In virtù del buonismo che bisogna sempre avere con questa squadra, prima di capire che questo allenatore è al capolinea, quante partite dovremo ancora perdere in questo modo, col franchi terra di conquista di chiunque?
Io sono convinto che stasera noi tifosi viola andiamo a letto incazzati come non mai, il nostro allenatore ho seri dubbi che invece lo faccia. E in tutto questo la società tace, perchè le parole di pradè sono state giusto giusto per fare colore. Se penso che potrei dover vedere questo scempio fino al 2017 mi prende malissimo, speriamo sia vero che per il prossimo anno ha già l’accordo col napoli.
Novembre 10th, 2014 alle 00:47
Mah.. ora dico cosa ho visto io: ho visto una partita equilibrata contro una squadra forte e in palla.
Ho visto il Napoli giocare tutta la partita di rimessa sfruttando il contropiede, cosa in cui sono maestri
Ho visto che gli episodi come al solito ci hanno penalizzato.
ho visto un tiro di cuadrado passare ad un centimetro dal palo e nell’azione successiva ho visto un rimpallo favorire higuain che come al solito non ci ha perdonato.
ho visto la fiorentina chiudere il Napoli nella propria area, naturalmente rischiando i contropiede avversari, colpire una traversa e vedersi negare un gol meritato da un salvataggio miracoloso sulla linea di porta a portiere battuto.
Ho visto i soliti giornalai che fanno le pagelle, basarsi come al solito sul risultato, dimostrando ancora una volta di p più che sarebbero più indicati per andare a zappare la terra.
Ho visto un pubblico fischiare un proprio giocatore già dal primo tempo, dimostrando di essere indegno.
ho visto una classifica brutta ma corta.. smettiamola di pensare al terzo posto e anche al quarto o al quinto e pensiamo alle prossime partite.
ho anche visto che come al solito, quando le cose vanno male, il clima diventa insopportabile,
Infine ho visto che questa è un’annata segnata, non ci gira mai bene niente, gli episodi ci dicono sempre male, e il calcio è fatto da episodi, quindi per una tifoseria che si rispetti, questo sarebbe il momento di stare intorno alla squadra e aiutarla ad uscire da questa crisi di risultati.
Novembre 10th, 2014 alle 00:51
Ah e aggiungo: oggi abbiamo visto un Neto che ci aveva salvato con una parata da portiere da grande squadra, continuiamo a volergli offrire le noccioline e a fine anno lo salutiamo.
Novembre 10th, 2014 alle 00:55
Male? Qui siamo nel ridicolo! Campionato finito a meno che non si riesca anche a finire in fondo alla classifica. L’unica cosa giusta che a ha detto Montella é stata” noi siamo questi” : giusto! Una squadra da 10/12 posto con un allenatore incapace ed una società inesistente. Giocatori mediocri salvo quei due o tre che col cazzo che rinnovano ( Babacar, Neto etc.). Acquisti da ridere, giocatori come Gonzalo, borca Valeto, Cuadrado che hanno rinnovato e rendono al 20-30%. Guardate la rosa del Palermo sopra di noi, quella del Verona anche loro sopra di noi………..o se volete quella del Sassuolo, del Chievo…. Gli schemi su calcio d’angolo sono quelli delle partite scapoli ammogliati.. Non ci sono attenuanti!! BASTA
Novembre 10th, 2014 alle 00:56
Montella non ci ha capito il giusto. Non ci ha capito niente. Ma quello che fa più rabbia è che a fine gara dembra sempre aver visto un’altra partita. Oggi Pradè ci ha detto che a fine anno i Della Valle ricapitalizzeranno per 30 milioni. Abbiamo un monte ingaggi di 60 e 1 punto più del sassuolo e 3 più dell’Empoli. Ma lui vede sempre partite dove non merita di perdere. Ma è un anno che perde regolarmente al Franchi UN ANNO. Tutti episodi sfortunati? Non solo non sa più vincere, ma non sa neanche perdere. Noi siamo questi dice. Ecco a me basterebbe questo per dargli la medaglina ed accompagnarlo alla porta. Lui è questo. Straordinariamente 2 anni e mezzo fa assemblò 20 giocatori nuovi dandogli un gioco divertente e vincente, oggi non è più in grado di dar niente a questa squadra. Giocano sempre i soliti, ma non solo ha cancellato tutti i nuovi, ha cancellato anche Pasqual e Vargas, non faceva giocare Bernardeschi, ha cancellato Joaquin anche quando fa il 433 come oggi. Si ostina a far giocare Ilicic anche esterno, pur di farlo giocare. Non riesce a recuperare Borja, Gonzalo si è imbrocchito, Gomez e Marin giovedì sembravano pronti. Ma se non ha le palle per far sedere in panca qualche senatore, che tolga il disturbo. Un allenatore che con questo organico, con 13 punti in 11 partite, dice noi siamo questi, ha chiuso.
Novembre 10th, 2014 alle 00:57
Che senso ha mettere pasqual solo all’83’. I cambi dovevano arrivare subito dopo il gol, insieme dentro lui e gomez ma lui ha i cambi impostati prima della partita: 65, 75, 83 probabilmente ci ha fatto un terno prima di cominciare ad allenare. Il gioco non c’è: tutti fermi ad aspettare la palla, siamo sbilanciati pur non creando pericoli mentre il napoli ogni volta che si affacciava da noi dava sempre l’impressione di fare male. In un campionato sempre più mediocre stiamo riuscendo nell’impresa di viaggiare con la media di un punto a partita, in sei gare casalinghe abbiamo segnato solo due volte e Montella va in tv a prenderci in giro dicendo che meritavamo il pari….ma per piacere. In ritiro e pedalare.
Novembre 10th, 2014 alle 01:05
Ilicic gioca perché montella lo fa giocare, Gonzalo fuori forma gioca perché montella lo fa giocare…che e’ successo a montella? e’ in piena contraddizione con l’allenatore arrivato a Firenze due anni fa, sembra che non conosca la Fiorentina
Novembre 10th, 2014 alle 01:08
Meno chiacchiere e più corsa
Le altre squadre corrono noi passeggiamo!!!! Il problema è tutto li!!!
Ma un buon vecchio e sano ritiro no????!!!
Novembre 10th, 2014 alle 01:08
Caro David,
Montella sarà l’allenatore del Napoli in Champions League, perciò ha motivo di sorridere in conferenza stampa.
In fondo, anche lui ha contribuito, mica solo Benitez.
Che Ilicic venga imposto a Montella, nel tentativo di rivalorizzarlo, per venderlo meglio a gennaio?
Un ultima considerazione: perchè far stancare Gomez con il Paok e poi farlo giocare solo 45 minuti con il Napoli?
Una domanda a Montella sulle eventuali dimissioni è alle porte del 5 dicembre.
Un abbraccio.
Novembre 10th, 2014 alle 01:26
A CASA! ILICIC VA LASCIATO A CASA! Multa grossa e fuori rosa! Indisponente, antipatico e borioso.. Da vendere assolutamente a gennaio… Non ne possiamo più! Per gli altri, solenne cazziatone, ritiri, e se necessario, cedere! Non ne possiamo più!
Novembre 10th, 2014 alle 01:44
Un Ilicic in narcolessia conclamata lo avrebbe sostituito qualsiasi allenatore dopo solo 20 minuti anzi non lo avrebbe fatto nemmeno scendere in campo considerato il fatto che fornisce da tempo sempre le solite prestazioni raccapriccianti………Marin invece che aveva ben impressionato in coppa niente campo……….questo per fare solo un esempio ma si potrebe parlare anche di Gomez Pizarro e Pasqual colpevolmente lasciati ad ammuffire in panchina ,ma quando sono entrati a partita già persa,guarda caso sono stati gli unici a procurarsi occasioni per segnare ………ormai è un gioco al massacro e sembra che al mister vada bene così…….a me no !!!
ma a questo punto ci può salvare solo un intervento risolutivo e deciso di ADV …….
Novembre 10th, 2014 alle 01:57
Si può perdere col Napoli. Si può. Ma non così. Montella cambia schema all’interno della gara ormai da troppo tempo. La squadra ha perso fiducia nel suo allenatore. Non tiriamo una pedata, non c’è verve, il primo tempo di oggi è roba da pazzi. Fra società e montella è finito tutto da questa estate, cominciamo a dire le cose come stanno. Il rompete le righe ormai è partito, e ho paura. Se si spacca tutto tra tifoseria e squadra dobbiamo stare attenti. Stasera qualche segnale è stato lanciato. E non è buono. Dobbiamo partire da mettere le persone nel loro ruolo. Ilicic a destra è roba da fantacalcio. È abulico di suo, non c’è bisogno di aiutarlo a fare cagare. Aquilani regista? Fallo col paok e metti pizarro oggi. Si fa tutto al contrario. Io non voglio “ammazzare” montella ma è indubbio che sia in confusione. Mi dispiace che si stia disperdendo un capitale accumulato in due anni, sia umano che tecnico. E anche voi giornalisti, david, perdonami, dovete tirar fuori le palle. Parlare, dire, quello che i tifosi già semtono per semtito dire. In modo da tornare compatti. La stagione si sta mettendo male, ho giocato a calcio e so come funziona. Occhio signori. A trovarsi nella melma ci vuole poco. Molto poco. E dopo venirne fuori sarà complicato.
Novembre 10th, 2014 alle 02:37
Ci giochiamo con il parma il trofeo per la peggior delusione del campionato
Novembre 10th, 2014 alle 04:40
Montella dice che il livello dei giocatori e’ quello e che meglio di cosi non si puo’ fare. Lancio una provocazione. Se ci fosse stato “parrucchino” al suo posto come saremmo messi in classifica?
Novembre 10th, 2014 alle 05:36
Oggi sono molto ottimista.E chiaramente non mi dirò che possiamo tornare in alto.Penso che ci siano delle annate fortunate ed annate sfortunate.Giocatori che avevano sempre i rimpalli favorevoli,magari una maggiore coesione negli spogliatoi ecc. ecc.Questa é una annata sfortunatissima in tutti i sensi.Rassegnamoci ad un campionato da metà classifica contemporaneamente cerchiamo di ricostruire una ossatura di gioco e di squadra che sembra persa.Iniziamo a lavorare con quello che abbiamo per il prossimo campionato nella speranza che Berardeschi torni più forte e Pepito ci torni come nuovo(forse chiedo troppo).Quello che spero e non vedere l’allestimento di tribunali speciali che farebbero solo male alla Viola e a tutto l’ambiente.
Novembre 10th, 2014 alle 06:41
Male male male. E ancora peggio i commenti dei protagonisti a fine gara.
Restiamo anche uniti ma alla prossima sconfitta son fischi per tutti.
Novembre 10th, 2014 alle 06:48
Che siamo timorosi e regaliamo primi tempi e’ dalla prima giornata!!!! Vaia vaia guadagnano milioni di euro e devo sentire queste cazzate dal mio allenatore. Ora basta caro Montella sei arrivato al capilinea dei 3 anni Viola. Affermazione inaccettabile che dice tutto!!!!! E ora attenzione perche’ se le parole di Montella rappresentano la verita’ questo gruppo non potra’ essere in grado di lottare nei bassi fondi. Film 2 gia’ rivisto con Bati Effemberg e company……..
Novembre 10th, 2014 alle 07:06
Condordo con il giudizio,un pò meno sui cambi. Si insiste sempre sulla stessa formazione,ormai già collaudata in negativo
a più riprese.I cambi arrivano tardivi e spesso inefficaci.Ilicic…personalmente non credo abbia queste doti tecniche che gli attribuiscono…è un investimento sbagliato,punto e basta.Non migliorerà nel tempo ed insistere non lo aiuterà.Certo potrà avere le sue gionate,ma non è roba per noi….per ruolo,per movenze e per stile. La difesa è imbarazzante sulle ripartenze,anche se ieri c’era davanti un certo Higuain che in fatto di rabbia e furore agonistico,potreppe tenere lezioni quotidiane nel nostro spogliatoio.
Passerò queste due settimane sperando che Marin,Gomez,Babacar sia il nostro fronte di attacco futuro….e chi visse sperando….!!!
Novembre 10th, 2014 alle 07:18
Ma come si può pensare che fosse stato un anno buono se prima di iniziare Gnigni che ha già licenziato i due dirigenti e si mette a fare mercato comprando dal suo amico procuratore marin e badej. Mai chiesti e per ripicca mai fatti giocare. In più dice che siamo da terzo posto e MOntella già licenziato come con prandelli da Gnigni gli risponde piccato dicendo siamo da sesto. Per la serie con i giocatori che mi hai comprato. Fonte certa aveva chiesto Pandev che sarebbe venuto di corsa e qualcuno ha detti no? Sempre GNIGni? Ho paura. Il progetto va avanti con di Francesco e delli carri. E ho detto tutto!!!!
Novembre 10th, 2014 alle 07:20
Ma come si può pensare che fosse stato un anno buono se prima di iniziare Gnigni che ha già licenziato i due dirigenti e si mette a fare mercato comprando dal suo amico procuratore marin e badej. Mai chiesti e per ripicca mai fatti giocare. In più dice che siamo da terzo posto e MOntella già licenziato come con prandelli da Gnigni gli risponde piccato dicendo siamo da sesto. Per la serie con i giocatori che mi hai comprato. Fonte certa aveva chiesto Pandev che sarebbe venuto di corsa e qualcuno ha detti no? Sempre GNIGni? Ho paura. Il progetto va avanti con di Francesco e delli carri. E ho detto tutto!!!!
Novembre 10th, 2014 alle 07:26
è inutile,il primo anno son state fatte delle scelte,volute,o casuali?da li è stato un flop continuo,giocano ancora gli stessi,senza i due slavi,campagne aquisti fallimentari.Montella,ma è mai possibile giocare senza un mediano incontrista? gonzalo,il momento è no,ma basanta?ma come giocare con ilicic a dx,e il colombiano,che un po di panchina no?,a sx, ma andiamo questo ragazzo son 2 anni che non riesce più ha schierare una formazione sensata,occhio al fondo classifica,i giornalisti,basta essere aziendalisti,ma si ma vedremo,mancano attacanti,dire la realtà senza nascondersi dietro ad un dito
Novembre 10th, 2014 alle 07:29
Ed il ridicolo pubblico di Firenze che fischia un proprio giocatore da subito?Alla mezz’ora del primo tempo volevo spegnere la Tv dallo schifo che mi facevano i Tifosi.Devono andare a teatro no a veder la Viola.Prima eravamo davvero un’altra cosa ,bastava l’impegno e venivi sostenuto a prescindere .Che schiaffi avrebbero preso chi ha fischiato Ilicic! Ma vincere a Firenze era dura per tutti.Ora invece con un pubblico da Teatro come questo ,che incita solo se vinciamo , e che alla mezz’ora se non hai segnato inizia a bubare ,dando pressioni e basta.Infatti è più le volte che perdiamo in casa.Firenze prima era tanto cuore! TANTI LO CHIAMANO MARIO -ALTRI LO
CHIAMAN-FACCENDA-NOI LO CHIAMIAM LEGGENDA . Il Franchi dava un’altro stimolo ai giocatori !
Novembre 10th, 2014 alle 07:29
Io sostengo che da tempo il buon Montella è in confusione. Per forza chi entra non cambia la partita se le sostituzioni sono ruolo su ruolo. Pizarro al posto di Aquilani, Pasqual al posto di Alonso non modificano lo schieramento tattico. L’unica sostituzione logica (Gomez al posto di Ilicic) avviene al 30° del secondo tempo quasi un quarto d’ora dopo che il Napoli era passato in vantaggio. Forse non è finito un ciclo ma ci siamo molto vicini.
Novembre 10th, 2014 alle 07:34
Ma nessuno sottolinea la condizione fisica disastrosa di tutta la squadra? Io vorrei, caro David, che ti riguardassi le partite (anche quelle perse) di due anni fa: ogni giocatore in possesso palla, grazie al movimento costante di tutti i compagni, aveva sempre almeno tre soluzioni di passaggio, e la rapidità unita alla resistenza allo sforzo ci permetteva di fare un asfissiante pressing alto con recuperi di palla talvolta micidiali per i nostri avversari. Inoltre arrivavamo sempre primi sulle seconde palle e la Fiorentina era la squadra che, in tutta la serie A aveva la maggior percentuale di possesso palla a partita: dove è finita questa preparazione fisica? Quadrado era un razzo, adesso va a velocità normale. Borja faceva un movimento incessante a velocità doppia dell’attuale e così dicasi per gli esterni bassi o alti che siano. Inoltre con Gianni Vio, qualche goal su calcio piazzato lo abbiamo pur visto. Come mai è andato via? Chiaro che ha trovato chi lo paga meglio! Invece meglio spendere tanti soldi per Ilicic o per fare dei contratti clamorosi a El Hamdaoui e compagnia bella…..
Novembre 10th, 2014 alle 07:34
Onestà intellettuale la tua David, potevi chiamare in causa la traversa il salvataggio sulla linea, ma la frittata era già fatta. Ti dirò di più, non l’avevo scritto ma io temevo di peggio tipo uno zero a quattro, insomma un tracollo e relativa figuraccia che, per fortuna, non c’è stato.
Giocatori imbrocchiti nel giro di un paio di mesi ed una squadra che per due anni ha lottato per la Champions League semplicemente inguardabile.
Tristezza, per fortuna domenica non si gioca, un po’ di tregua in questa sofferenzaa tratti inspiegabile.
Novembre 10th, 2014 alle 07:49
Non e’ stata la partita peggiore, ma siamo una squadra modesta, mal amalgamata e male allenata. Il nostro tifo non manchera’ , ma la realta’ e’ questa e dobbiamo guardarci dentro. Un abbraccio a tutti
Novembre 10th, 2014 alle 07:55
1) rotto il giocattolo
2) preparazione sbagliata come si vede da gonzalo Borca & c irriconoscibili (e dire che avevamo solo uno al mondiale)
proprietà moscia quando dovrebbe farsi sentire
3) classifica preoccupante: mi ricorda le peggiori annate con vcg
4) conte é tornato lui. un gobbo infido. che ci fa Balotelli in una squadra di calcio? aveva ripulito la nazionale. É tornato a imbrattarla
Novembre 10th, 2014 alle 08:01
Scusate ma quest’estate non avevate fatto un mercato da 7 o 8 in pagella e criticavate quelli che lo contestavano???
bene ora si raccoglie ciò che abbiamo seminato in estate!
.. perchè qui non è il problema del solo Ilicic ma fanno ridere tutti, quelli che facevano la differenza e quelli che sono stati acquistati! come se gli altri giocassero alla grande da Borja a Gonzalo a Mati e via dicendo..
criticate quando è il momentooo!!! sono 3 sessioni di mercato che non compriamo un titolare!! fischiare e criticare ora a cosa serve!??!!?!! ora uniti e forza viola!
Novembre 10th, 2014 alle 08:02
Montella troppo cervellotico. Non capisco a cosa servano gli allenamenti chiusi al pubblico se poi giochi gara dopo gara sempre esattamente nello stesso modo. Le perdiamo tutte esattamente nello stesso modo. Che sorprese dà ogni volta alle squadre avversarie? Fargli credere che sarebbe stato 4312 invece del 433? Immagino lo stupore di benitez! Fa giocare giocatori fuori ruolo per “stupire” gli avversari ma alla fine ci si rimette soltanto.
Perchè si è impuntato su 2 terzini che non spingono quando nel 4312 sono fondamentali? Perchè se col 352 fai risultati (eccetto con la samp anche se era molto ibrido come modulo e cmq il risultato è abbastanza bugiardo) non lo ripropone più spesso?
Perchè se Gonzalo è fuori forma (dicono sia stato mollato dalla donna) mentre Basanta sta giocando meglio non gioca Basanta che cmq è un nazionale argentino?
Perchè Marin sembrava dovesse essere pronto per la gara col Genoa e ancora non ha giocato più di 20 minuti?
Possibile che Gomez ieri avesse solo 20 minuti? Perchè centellinarlo in questo modo?
Ilicic non riesce a giocare in casa, perchè insistere?
Sembra sempre vada a fare le scelte più difficili per poter “ingannare” gli avversari ed invece basterebbe fare sempre la scelta più semplice e più logica. Se metti questi giocatori nelle condizioni migliori per giocare i risultati arrivano da se grazie alla qualità.
Novembre 10th, 2014 alle 08:02
Penosi in campo e penosi in conferenza stampa.
Anche ieri in Fiesole li abbiamo sostenuti, incitati ed applauditi alla fine della partita….ma occhio, che il credito sta per terminare.
Novembre 10th, 2014 alle 08:09
da beppe Livorno
buon giorno
inguardabili, visto il cammino fatto fino ad ora abbiamo la classifica che meritiamo e dobbiamo,secondo me, guardarci alle spalle in quanto credo che per tutto il campionato navigheremo in questa acque.
Novembre 10th, 2014 alle 08:14
Come disse Pieraccioni in un famoso film:
LA VEGGO BUIA.
Novembre 10th, 2014 alle 08:14
messaggio per Montella:
Rivedere un pó la difesa, sistemare definitivamente il centrocampo,(fermo).
Ma fare sette o otto partite con fase difensiva e contropiede (Babacar, Cuadrado adattissimi) no?
Novembre 10th, 2014 alle 08:16
Io vorrei porre qualche domanda a Montello perché non riesco a capirlo qualche volta…
Perché visto la “sensibilità” di Ilicic non lo ha tolto alla gine del primo tempo risparmiandogli tutti quei fischi? Perché al cambio modulo spostare Tomovic al centro che non è né carne ne pesce?
Perché Basanta non può giocare?
Joaqin sta male? Non credo sia peggio di Ilicic e quando gioca da il cuore.
PERCHÉ insistere sempre un tempo col 433? Aquilani non stava in piedi già dopo 10 minuti, solo io me ne sono accorto? Su gonzalo non infierisco. Ciao buona giornata
Novembre 10th, 2014 alle 08:20
sono sempre stato un aziendalista convinto e come tale, trasponendo le cose dal calcio all’industria, mi dico:
– abbiamo il personale all’altezza delle loro mansioni?
– abbiamo in funzionari, i responsabili, i manager all’altezza delle loro mansioni?
– la proprietà è all’altezza della propria mansione (attenzione, questo è fondamentale)?
Analizzando quanto sopra, e con tutte le attenuanti del caso, mi dico:
– il personale (giocatori) è stato impostato ed acquistato per ottenere determinati risultati, chi manca o è mancato per varie ragioni (infortuni) non è responsabile di quanto avviene e i rimpiazzi non si stanno rivelando adeguati, tutti o in parte;
– i responsabili, ognuno nel suo ruolo, hanno voluto e dovuto impostare una squadra secondo i dettami imposti dalla proprietà che teneva molto alle esigenze di bilancio, quindi hanno cercato i migliori compromessi tra costi e ricavi: ad un’analisi più accurata ed alla luce dei risultati ottenuti il bilancio è pari al livello dei mezzi impiegati (giocatori). Si deve tenere conto che con mezzi superiori era certo più semplice ottenere di più, il problema è sempre ottenere il massimo con quello che passa il convento;
– la proprietà (i Della valle, soprattutto Andrea) ha voluto creare una struttura societaria di livello e di carattere industriale, con tutte le posizioni chiave affidate a persone di fiducia e stimate all’altezza: certo una non esperienza specifica del settore – salvo Macia, Pradè e Montella + relativo staff, ovviamente – può avere influito sul risultato finale. Certe dichiarazioni di ADV dovrebbero essere filtrate meglio prima di essere date in pasto ai media che ci si buttano come pescicani e spesso le stravolgono nel merito: certe dichiarazioni non sono da presidente ma da presidente-tifoso e questo non è ammissibile con i giornali e i tifosi che ci vogliono vedere quello che non c’è. E’ come se in una società che va così così il presidente se ne uscisse con mezze voci di futuri investimenti in un incontro con i sindacati o le RSU.
Va da sè infine che se una linea di prodotti non va sul mercato deve essere accantonata e sostituita da un’altra più remunerativa, certo adeguata ai mezzi a disposizione: non ci si può permettere di fare quello che piace ma quello che si vende (= punti in classifica) e questo vale per tutti, dall’allenatore e di giocatori a tutti i dirigenti e collaboratori.
Si impone quindi una netta sterzata nei comportamenti e nella mentalità di tutti gli interessati, il mercato (la classifica) ce lo impone e in tempi brevi. L’extrema ratio è l’accantonamento di determinate figure (allenatore, DS, DT, giocatori) in tempi brevi ma – fondamentale e irrinunciabile – con sostituzioni di questi posti chiave con figure di valore assoluto ed adeguato su effettiva scelta della proprietà – che se ne deve assumere tutte le responsabilità come è stato finora – con criteri selettivi e senza andar dietro alla piazza (D. Rossi).
Inserire nuove figure a questo punto è giocoforza, al limite con qualche rischio, ma è giunto il momento dei vari Marin, Badelj, Basanta, Kurtic & co. per portare a termine questo campionato nel migliore dei modi, poi chi di dovere (i DV) prenderà le dovute decisioni. Forza Fiorentina chè ne hai bisogno davvero ma i tuoi tifosi ti sranna sempre vicini!
Novembre 10th, 2014 alle 08:23
…i tuoi tifosi ti SARANNO sempre vicini…
Novembre 10th, 2014 alle 08:27
D accordo su tutto ma non dimentichiamoci che abbiamo preso gol su uno svarione e abbiamo perso da una squadra sulla carta molto superiore a noi. Da ora in poi a parte la Juve giochiamo con tutte quelle che stanno dietro e possiamo risalire.
Novembre 10th, 2014 alle 08:29
È finito un miniciclo. Comunque ci vogliono 2 punte vere e nessuna squadra puó giocare con il solo babacar. Cuadrado deve giocare a destra e tentare di crossare o saltare l ‘ uomo.
Novembre 10th, 2014 alle 08:32
Post/2: passata la nottata ma non la rabbia. Quel ” noi siamo questi” e ” i giocatori sono sensibili” detto da Montella, fotografa in pieno il flop di giocatori, tecnico ed il suo staff, dirigenti e società. 11 gare, 13 punti, 10 reti. Numeri da squadra di bassa classifica. Già nel pre partita si respirava la serata negativa: la verità è che non abbiamo più fiducia nel tecnico e nei giocatori. Ora ci diranno che a gennaio è difficile riparare perché i giocatori buoni non li vendono se non a caro prezzo è che quindi al massimo possiamo prendere un giocatore in prestito, giocatore che nella sua squadra non gioca da mesi perché “rotto”. Però di positivo c’è che tra ca. 40-50 anni forse giocheremo nello stadio nuovo sulla luna, dove non ci sono problemi di spazio, non c’è la mercafir, l’aereoporto e tutti i comitati vari. È la distanza? Beh useremo le navette spaziali…….
Novembre 10th, 2014 alle 08:36
Montella mi pare abbia le idee poco chiare però gli sia rimasta intatta la chiacchiera, vuota e talvolta inutile. Ora resta soltanto la lotta salvezza: sono preoccupato, non abbiamo la grinta per corse di quel tipo. Staremo a vedere. Se ci salviamo, l’anno prossimo vendono tutta la squadra, visto che devono rientrare, e ripartiamo con il mediocre Di Francesco. Della Valle style.
Novembre 10th, 2014 alle 08:36
E’ dallo scorso anno che si vede una squadra lenta, prevedibile, svogliata, senza p…e! Ma guai a criticare! C’è sempre l’alibi degli infortuni, della sfortuna! E strano che una squadra faccia così male dopo una campagna acquisti da 7! Ma anche lì, guai a criticare! Guai a dire che s’era preso solo un fardello di giocatori mediocri e rotti. Guai! Sempre a rammentare il gioco della Fiorentina (comunque semmai solo del primo anno…) e intanto gli altri vengono a vincere puntualmente al Franchi… Che soddisfazioni! Dai che tanto si vince la prossima, siamo troppo forti, gioco champagne! Terzo posto assicurato, con le strategie del mago campano e i pallemosce che vanno in campo!
Novembre 10th, 2014 alle 08:42
Via Montella ang. Piazza Pulita (specialmente dai giornalai).
Novembre 10th, 2014 alle 08:45
Credo che più di uno abbia pensato di essere intoccabile, anche in buona fede. Si possono e si devono lasciare in panchina per qualche partita anche i Rodrigauez ed i Cuadrado. Per il bene loro e della viola. Ilicic da cedere rimettendoci il meno possibile.
Novembre 10th, 2014 alle 08:45
David io non capisco certe fissazioni dell allenatore.
Alonso preferito a Pasqual
Tomovic preferito a Basanta/Richards
E poi scusami tanto ma Ilicic io non lo voglio piu vedere con la maglia viola addosso
Novembre 10th, 2014 alle 08:52
A me il Napoli non è sembrato di un’altra categoria, mi è parso una squadra con molte più sicurezze di noi, quello sì. L’impressione mia è che le sconfitte arrivino spesso più per demeriti nostri, che la squadra si impegna ma non ce la fa, prima o poi arriva l’errore, e bam!, siamo fritti. L’allenatore mette in campo giocatori dei quali si fida che ad oggi lo stanno purtroppo tradendo.
Novembre 10th, 2014 alle 08:59
Si può andare male, succede, ma cominciano a starmi sulle p…e le scuse di Montella ad ogni sconfitta. Da sempre la colpa ai limiti della squadra, e quindi accusa il mercato e la società, di non avergli messo a disposizione i campioni che voleva per arrivare terzo, scordadonsi che siamo dodicesimi e che la critica non lo critica perchè è quarto ma perchè è DODICESIMO. MAI UNA VOLTA ABBIA DETTO “E’ COLPA MIA”. MAI. Anzi, la squadra gioca SEMPRE BENE UN TEMPO. Peccato che i tempi siano due. Ora è venita fuori la storiella che i gipcatori non reggono le pressioni, ahhh, bona questa! Quindi ha dato di mezzi giocatori a Borja Valero, Aquilani, Gonzalo, Cuadrado, Savic. E se invece fosse lui a non reggere le pressioni? Se fosse lui un mezzo allenatore? Poi arriva Brovarone a dire che la stampa lo delegittima. Se continua a mettere in campo foprmazioni confusionarie si deligittima da solo, ma non , nei confronti della squadra, nei confronti dello stadio intero. E BASTA CON STA DIFESA A 4! NON CE LI ABBIAMO I GIOCATORI PER GIOCARE IL 4-3-3!!
Novembre 10th, 2014 alle 09:10
UNA BELLA MAGLIETTA DELLA SALUTE E GUANTI DA LAVORO A ILICIC (se poi vuol capire il significato…)?
Novembre 10th, 2014 alle 09:13
Il Napoli ieri si liberava troppo facilmente per andare al tiro, e noi nelle ripartenze gli ripassavamo sempre il pallone sbagliando sistematicamente appoggi banali.
Lo scorso campionato sotto la guida di Montella abbiamo perso 8 partite in casa 6 in campionato e 2 in E.L.
Un rendimento imbarazzante che credo abbiamo avuto solo nell’anno della retrocessione dalla A in C2.
Con Montella il primo anno col 3 5 2 il Franchi era tornato un buon fortino ma lo scorso anno con tutti i cambi di formazioni (dovuti anche agli infortuni) e il modo di giocare, la situazione è crollata, e questa stagione pare ricalcarne gli esiti.
Ci aspetta un campionato di grandi sofferenze e la responsabilità non credo sia dei tifosi.
Novembre 10th, 2014 alle 09:18
Quando scrissi che questa squadra era al massimo da sesto posto mi dissero che era catastrofista….
Montella va mandato via e io chiedo Eddy Reja adesso.
Ilicic fuori squadra, grazie
Novembre 10th, 2014 alle 09:18
Cerchiamo di salvare il salvabile, se possibile.
Altrimenti riconciamo da zero.
Spetta a questa società (???) capire se Montella è ancora in grado di gestire questo gruppo.
A me, francamente, sembra di no.
Novembre 10th, 2014 alle 09:19
Io dico solo tre cose:
1- anche un cieco vedrebbe che giochiamo bene solo col 3-5-2. Solo Montella non la pensa così.
2- Mai come quest’anno abbiamo le riserve del livello dei titolari. Montella nelle partite che contano non ne mette una.
3- Ilicic e Alonso sono improponobili. Montella continua imperterrito a schierarli. Ergo o è masochista o (viste anche le dichiarazioni) vuole provocare la società per essere esonerato.
Spero prima o poi di vedere in campo quella che secondo me è la Fiorentina più forte, assenza di Rossi permettendo:
Mod. 3-5-2 Neto / Savic – Rodriguez – Basanta / Cuadrado Aquilani Pizarro B. Valero Vargas / Babacar (Marin) Mario Gomez.
Secondo me se ne perderebbero molto poche.
Forza Viola per sempre
Novembre 10th, 2014 alle 09:20
A questo punto occorre puntare con decisione al……..16° posto !! Io più che con Ilicic ce l’ho con chi l’ha comprato pagandolo 9 milioni !!! L’anno scorso le magagne di questa squadra furono occultate dai 15 gol fatti da Pepito in metà campionato !!
Novembre 10th, 2014 alle 09:22
Parecchi giocatori che dovrebbero essere fondamentali stanno attraversando un periodo negativo. Borja (per la verità un po’ in ripresa) e Gonzalo non sono lucidi e non danno la sicurezza che dovrebbero dare, Cuadrado non salta più l’uomo e Pizarro sente tutto il peso degli anni e non può giocare ogni partita.
I 4 giocatori citati, però, non sono mai stati fischiati mentre il “povero e sensibile” Ilicic si becca di tutto ogni volta che sbaglia. Perchè mai? Forse perchè Borja e Gonzalo hanno tirato la carretta per 2 anni e un momento di appannamento è lecito, mentre Pizarro ci mette la faccia ogni volta che parla? Forse perchè Cuadrado, anche se è l’ombra di se stesso, comunque corre per tutta la partita e va anche a fare recuperi in difesa?
E Ilicic? Passeggia in mezzo al campo rallentando sistematicamente ogni azione e dà sempre l’impressione di uno a cui non importa nulla della partita. Se magari cominciasse a correre anche lui, ed a sudare veramente, credo che la gente (cioè noi) lo apprezzerebbe e lo sosterrebbe. Firenze non ha mai fischiato chi ha messo il cuore in campo, e lui questo non lo ha mai fatto!!!
Ieri sera Gomez, in piena trance agonistica, è andato a battere un fallo laterale che avrebbe dovuto lasciare ad un altro e andare in area. Ha sbagliato, ma va bene perchè almeno l’errore era dettato dalla voglia di fare! E Ilicic? A fine primo tempo ha ciabattato un tiro fuori in modo orrendo e non ha fatto una piega…! Poi alla sostituzione ha messo il ditino alla bocca come se la gente lo stesse fischiando ingiustamente!
Una roba degna della squadra dell’era Miha e Delirio Rossi, quando uscivano tutti dal campo dopo una sconfitta con una supponenza tipica di chi non può essere criticato mai!
Spero che la difesa di Montella sia di facciata, e che a porte chiuse gli faccia una lavata di capo, perchè se continua a comportarsi così vuol dire che non ha capito nulla di questa città e della sua gente!
Capitolo Montella: Sicuramente ci sono stati errori nel mercato, ma ormai la squadra è questa e bisogna adattarla alle esigenze.
Perchè continuare con il 4-3-3 anche se sistematicamente sbagliamo la partita se ci mettiamo in campo così? Perchè ignorare gente come Vargas o Pasqual, per fare giocare sempre Alonso? Perchè fare sempre scelte cervellotiche quando in un momento di difficoltà bisognerebbe rispolverare l’ABC? Mica sarà in confusione pure lui???
Meno male che c’è la sosta, sperando che serva per recuperare un po’ di lucidità, prima ancora che forma fisica…
Ieri solo 2 note positive:
Una piccola che è Marione che almeno sta meglio fisicamente e ci mette impegno (ma è solo un inizio…da lui serve ben altro) ed una grande che è il pubblico del Franchi. Quello non tradisce mai…
Novembre 10th, 2014 alle 09:24
Si perde e lo inquadrano che ride. Ogni partita un tempo regalato e lui ride. Ogni intervista postpartita le stesse frasi e ride. Firenze dal campionato scorso terra di conquista e lui ride….ma che ca@@o ridi!?
Novembre 10th, 2014 alle 09:24
David
buongiorno
non ho ancora letto i 107 post precedenti.
però permettimi alcune osservazioni.
io sono abituato al vecchio calcio, con i numeri da 1 a 11 ma dove i numeri significavano qualcosa, ma sopratutto ognuno era messo nel suo ruolo giusto.
allora non capisco.
giochiamo a 4 dietro contro un napoli che ha 1 attaccante centrale e 3 trequartisti, ma non era meglio coprire la linea difensiva intermedia tra centrocampo e difesa con un bel mediano di una volta e lasciare dietro 3 difensori? in modo d aavere così anche il dominio del centrocampo?
secondo, invertire le ali va bene (vedi robben che se non sbaglio è mancino visto che con noi partì sempre da destra ma il gol ce lo fece di sinistro) ma invertire i difensori MAI, obblighi il difensore a girarsi 2 volte e perdere il tempo.
terzo, la vogliamo smettere con giocatori che sono chiaramente fuori forma fisica o fuori fase con il cervello?
quarto, il modulo, ma nessuno ha notato che almeno all’inizio del secondo tempo, con il 3-5-2 sia mati che borja giocavano meglio?
quinto, ma cosa ha il nostro allenatore? continua a fare esperimenti? ma fa gli esperimenti non con i nuovi ma con i vecchi giocatori..se non ha più voglia presenti la lettera di dimissioni….
sesto, ma una bella risciacquata a certi giocatori la società che aspetta a farla?
e qui mi fermo perchè sono inc…come una belva…
saluti a tutti
Novembre 10th, 2014 alle 09:24
Fortunatamente ero a una Cresima a Bologna e son tornato a mezzanotte.
Aimmen non ho visto nulla.
Mi giran le pelotas che tutti gli anni scommetto col mio tabaccaio napuletano e praticamente gli sto mantendo i figlioli a scuola.
Ma addà finì a nuttata.
Immonda Bestia
Novembre 10th, 2014 alle 09:27
Quanto ancora dovremmo sopportare?
Ridicoli inviti alla calma dai dirigenti, dai media ecc.ecc.
Montella DEVE essere esonerato, a questo punto è palese che è in confusione totale o peggio in malafede.
A quando i provvedimenti del caso, a tre giornate dalla fine? Mah….
Novembre 10th, 2014 alle 09:27
Mi attengo alla partita. Ogni partita è figlia delle precedenti e degli ultimi scontri diretti. Per noi sconfitta con la Samp e finale di Coppa Italia persa 3-1. Su quali basi ci si aspettasse un risultato diverso contro il Napoli, non si sa. La differenza coi partenopei in questi due anni è andata dilatandosi: -8 punti due anni fa e -13 punti lo scorso anno. In più persa abbastanza nettamente la finale di Coppa Italia (anche se a Firenze ci piace giustificare la sconfitta con le vicende fuori dal campo). E anche ieri la differenza concreta di qualità dei giocatori è stata abbastanza netta. Quindi non facciamone un dramma. Per il resto Montella ha cercato di fare qualcosa di diverso nel primo tempo. Ha cercato di dare un atteggiamento più guardingo alla squadra. Ho visto molti giocatori viola impegnati a picchiare come non vedevo da tempo. Lo stesso Ilicic rincorreva il terzino napoletano e lo mazzolava appena poteva. Certo il suo apporto in fase offensiva è stato poca cosa, ma l’impegno gli va ampiamente riconosciuto. Mi permetto di dire che è un errore fischiarlo quando è in campo con la maglia viola addosso. Nonostante l’atteggiamento più aggressivo (pressing molto alto), la Fiorentina non è stata padrona del campo ed ha rischiato di prendere cmq gol dal Napoli. Nel secondo tempo Montella è passato al suo amato 3-5-2, cercando di essere più propositivo in fase offensiva. Si è giocato meglio e si è creato qualcosa di buono con l’occasione più bella sul tiro di Cuadrado. Ma subito dopo il Napoli ha accelerato in contropiede e solo San Neto ha impedito il vantaggio. Vantaggio che è cmq arrivato nell’azione successiva per un erroraccio di Tomovic. Dopo di che la partita è stata una bagarre di sostituzioni alla ricerca della formula magica. Con un po’ di fortuna in più avremmo pareggiato ma il concetto finale non sarebbe cambiato di molto: siamo più deboli di loro. Con chi vogliamo prendercela? Ieri abbiamo picchiato parecchio dimostrando che in molti si sono tolti lo smoking ed hanno cominciato ad entrare in scivolata come si conviene ad una provinciale che deve lottare su ogni pallone per portare a casa punti. Infine ho apprezzato MOLTO l’intervista di Pradè. Da parte mia un BRAVO al ds che ci ha messo la faccia e non si è nascosto dietro stupidi alibi: il problema riguarda il campo e non le “alte” sfere societarie. Pensiamo al campo quindi. Il campo ieri ha detto che Gomez è in ripresa; che Valero è indietro; che Rodriguez è indietro; che nel confronto col Napoli si comprende chiaramente quanta ragione avesse Montella a maggio scorso. Ma tant’è: a Firenze non si possono mettere in dubbio le Verità Assolute prima che il campo non le dimostri inequivocabilmente. Se un anno fa manifestavi le tue perplessità qui ti dicevano che dovevi andare a tifare Rubentus; che la dimensione vera della Fiorentina è quella degli anni settanta; che “non ci ricordiamo da dove veniamo”. Mentre io mi ricordavo bene che due anni fa si erano fatti 70 punti chiudendo a -17 dalla juve a -8 dal napoli secondo e che lo scorso anno abbiamo chiuso a -37 dalla juve a -13 dal napoli terzo. E Montella, visto che gli si chiedeva il terzo posto, aveva ragione da vendere a chiedere di rafforzare la squadra (o di essere più sinceri coi tifosi). Oggi il morto è sulla bara, ma nonostante questo non è il momento dei processi ma il momento del sostegno incondizionato alla squadra e pure ad Ilicic. Avanti viola.
Novembre 10th, 2014 alle 09:28
x Marco-san
ora ti dico io icché t’ha visto: t’ha visto dimorti film… Certo che tu se’ davvero originale. Ma chi ti paga? stammi bene, cultore della sconfitta (chissà come t’ha goduho ieri)
Novembre 10th, 2014 alle 09:28
Le risposte che aspettavamo da Samp e Napoli sono arrivate: quest’anno siamo nel dolore. Altalena con pochi alti e molti bassi.
Novembre 10th, 2014 alle 09:29
Riguardo a Fuffella, bisogna capire che deve andarsene subito se vogliamo cercare di raddrizzare la stagione quando è ancora possibile farlo! Trattasi infatti di allenatore BLUFF, con una sola idea buona in testa, quella dell’impianto di gioco di base, per il resto è un completo disastro, visto che sbaglia con grande frequenza la preparazione della partita, è incapace di trasmettere rabbia agonistica, con continui errori clamorosi di formazione, moduli sbagliati, scelte cervellotiche, preparazione sbagliata etc… e non lo si vede solo da queste undici partite ma anche dal girone di ritorno dello scorso anno, perchè finchè i giocatori erano in uno stato di grazia, allora bastava poco per fare andare la squadra, ma quando la condizione è fortemente decaduta, montella è stato del tutto incapace di trovare soluzioni adeguate, finendo preda del caos generale anche per la sua enorme presunzione e assoluta mancanza di autocritica che ovviamente gli impediscono di risolvere i problemi visto che manco li vede….! Abbiamo l’occasione che sia disponibile un signor allenatore come Spalletti, bè sfruttiamola subito… altrimenti saranno sette mesi di passione…
Novembre 10th, 2014 alle 09:31
Ma smettela con Ilicic
Se il problema fosse solo lui,sarebbe una Pacchia.
Piuttosto mi accodo con le critiche all’allenatore.
Mai un paio di urli ai giocatori ,sempre li con muso DURO a sbagliare formazioni.
Voglio grinta in panca come Beppe Iachini . Allenatori che incitano urlano saltano come se fossero in campo,ed è solo così che nessuno dei giocatori si azzarderebbe a mettersi lo SMOKING
Novembre 10th, 2014 alle 09:32
no…perché tomovic?!
Odio i tacchi di borja valero.
Lasciamo in pace Ilicic e lui pensi solo a giocare meglio.
meritocrazia, come da mihajlovic….: BASANTA, RICHARDS E MARIN innesti nuovi.
GOMEZ facciomolo giocare, è un bel diesellone, inizia a carburare.
Okkio a non deprimerci troppo però: con un pò di fondoschiena se ci rimettiamo in carreggiata per il prosieguo della stagione abbiamo l’Europa league (con Gomez. Rossi etc..)
Novembre 10th, 2014 alle 09:33
ma cosi fa a dire che i DV non voglino spdendere quando sono quelli che nel calciomercato di Agosto son quelli che hanno speso di più? Montella voleva i campioni,ok, ma si lamentava anche che Cuadrado non venisse venduto! E che diamine! Hanno rinuciato a 38 milioni per Cuadrado (fonte Brovarone perchè o ci credi sempre a quello che dice o nno ci credi mai) e a 28 milioni per Gomez e venite a dire che non vogliono spendere? la saudra è la stessa dello scorso anno, non è buona per arrivare terzi?ok. MA LO RIPETO PER L’ENNESIMA VOLTA: SIAMO DODICESIMI! sarà un po meglio dell’essere dodicesimi?o no?
Novembre 10th, 2014 alle 09:33
La situazione è veramente pessima. Per l’occasione, parafraso uno slogan coniato dal nostro ospite in ordine alle responsabilità della stessa: fetta, fetta, fetta. David diceva: fetta, fettina, fettona; ma in questo caso le differenze nelle colpe mi sembrano meno nette. Ogni componente ci ha messo parecchio del suo.
Una fetta è della Proprietà. E non banalmente perché chi è al vertice ha comunque maggiori responsabilità (che comunque, banalmente, è vero), ma per fatti specifici. Il mercato estivo è stato uno dei peggiori degli ultimi anni, per qualità e tempistica. Per Cuadrado è stata fissata una dead line che si spostava di giorno in giorno, fino ad arrivare a settembre. Tanto erano stati bravi con Jovetic, tanto sono stati maldestri col Colobiano. Sulle entrate, non sarebbe certo giusto fare di Badelj il simbolo di ogni errore, lui è un onesto pedatore di centrocampo che fa il suo, ma resta il fatto che si tratta della quarta scelta. La quarta. Richards è per ora un oggetto misterioso. Basanta evidentemente non è il calciatore che la parte tecnica voleva per la difesa, visto che non gioca quasi mai. Marin doveva rientrare alla seconda di campionato e invece ha giocato una mezz’ora in Europa League. Octavio non è buono nemmeno per le amichevoli. Brillante è palesemente inadeguato. Kurtic… è Kurtic e va bene così, ma non è il giocatore che serviva per salire (o tentare di salire) l’ultimo scalino. Per qualche motivo, la proprietà ha ritenuto che questo passo non dovesse essere compiuto.
E infine, senza tirare in ballo misteriosi complotti e trame oscure, sono troppe le voci che confermano di mutati equilibri all’interno della dirigenza. Qualcosa è chiaramente accaduto e la curiosa vicenda legata al rinnovo di Pradé (rimandato di mese in mese e poi fatto allo scadere e per un solo anno: cosa a dir poco inusuale) ne è un segno evidente. C’è una scollatura tra parte tecnica e parte aziendale e il pessimo mercato estivo ne è la palese dimostrazione.
Questa cosa però, se da un lato chiama in causa le imperscrutabili (almeno da un punto di vista sportivo) scelte della proprietà, dall’altro non può essere un alibi per tutto e per tutti.
Anche a Napoli tutti sanno che Benitez a fine stagione lascerà. Ma ieri abbiamo visto una squadra che gioca e si impegna al 100%. Anche Benitez voleva di più e di meglio dal mercato, ma poi ha fatto con quello che aveva e mi sembra che, dopo uno sbandamento iniziale, stia anche facendo bene.
Ecco perché anche a Montella spetta la sua bella fetta. Ok, lui lo aveva detto e lo aveva fatto per tempo: per crescere ci volevano investimenti importanti. Che non sono arrivati. Così come aveva detto che con questa rosa non si dovevano alimentare aspettative ingiustificate (il casco, la rosa più forse di sempre, ADV docet). Però non è che ha in mano gli scalzi gnudi di Serpiolle (con tutto il rispetto per la ridente frazione sulle colline di Careggi). Ieri la partita è stata impietosa nei suoi confronti, perché ha plasticamente messo in evidenza il divario, ad oggi abissale, tra un grande della panchina come Rafa Benitez e lui. Il Napoli ha una difesa composta da due centrali mediocri (uno ancora acerbo e uno decisamente scarso). In mezzo al campo, dopo alcuni esprimenti con Inler e Gargano redivivo, ha trovato l’equilibrio con la coppia Jorginho (mancato investimento della nostra proprietà) e lo sconosciuto David Lopez. Davanti sono fortissimi e si sapeva, ma erano fortissimi anche a Bilbao, dove sono malamente usciti contro una squadra infinitamente inferiore. Solo, Benitez ha trovato la giusta misura. Con pazienza e soprattutto con buon senso. La cosa che più mi ha colpito di ieri, è che il Napoli gioca semplice. Ognuno è impiegato nel suo ruolo. Callejon fa l’ala destra. Insigne o Mertens esterni a sinistra. Jorginho in mezzo al campo, affiancato da un onesto mediano come Lopez. Hamsik non è, e forse non sarà mai più, il fenomeno di esplosività dei tempi di Mazzarri, ma con quei piedi dietro Higuain e con quei due esterni ai lati, è perfetto. Giocano valorizzando le caratteristiche di ognuno. La difesa è quella che è, se messa sotto pressione sbanda, ma tant’è. Nessuno è fuori ruolo. Semplicità.
Noi siamo ancora a fare esperimenti. Aquilani un giorno sta davanti alla difesa, un giorno interno di centrocampo, un giorno dietro le punte. Valero un giorno è finto nueve, un giorno trequarti, un giorno interno. Cuadrado una volta è punta, una volta ala, una volta terzino. Ilicic una volta è trequartista, una volta è punta, una volta esterno. Vargas una volta è terzino, una volta è interno, una volta punta. Una volta giochiamo con il playmaker, una volta senza. Dietro a 4, a 3. In mezzo a 3, a 4, a 5. Per non parlare dei cambiamenti in corso di partita. L’eclettismo è una dote. Il sapersi adattare alle situazione è una risorsa. Ma qui si è passato la parte. Ormai siamo alla confusione più totale. Non abbiamo più identità. Come gioca la Fiorentina? Io non lo so. E il peggio è che non lo sanno neanche loro. Montella non ha più il controllo tecnico della squadra, si è perso in questa ridda di moduli, numeri, varianti e il risultato è il caos. Sta a lui riportare ordine. Ha due settimane: le sfrutti. Scelga un sistema, quello più semplice, quello più solido. In culo (pardon) allo spettacolo. Cose semplici e banali, come cantano gli Afterhours. Aveva pensato ad una squadra con Rossi e Gomez? Bene, Rossi non c’è e non ci sarà per mesi; Marin è quello che gli somiglia di più; costruisca attorno a quest’asse una squadra funzionale, senza giocatori adattati e fuori ruolo. Mostri quello che sa fare. Hic Rodus, Hic salta.
Infine, la fetta della squadra. Sono il primo a pensare che le turbolenze societarie destabilizzino l’ambiente. Capisco che vivere in uno spogliatoio così numeroso, assieme a giocatori palesemente fuori progetto, non contribuisca a creare un buon clima. La sensazione che una stagione tecnica stia volgendo al termine spesso crea un clima di svacco. Ma queste sono spiegazioni, NON giustificazioni. Il Napoli insegna: hanno perduto la Champions in modo maldestro, Benitez è all’ultima stagione, eppure la squadra gioca e si impegna. I nostri calciatori sono professionisti, pagati profumatamente e, cosa non proprio diffusa nel mondo del calcio, puntualmente. Prestazioni come quelle di Gonzalo, Valero, Mati, Ilicic non sono accettabili in ogni caso. Ieri ci ha tenuto in piedi un ragazzo africano di 20 anni. Questo non lo accetto. E soprattutto, non devono accettarlo loro, se hanno un briciolo di dignità.
Novembre 10th, 2014 alle 09:45
Anche io come tanti penso che Montella ci stia mettendo molto del suo;
Neto
Basanta Gonzalo Savic
Cuadrado Aquilani Pizarro borja vargas
Gomez babacar
Penso che chiunque lo capisca
ma lui no perché mio caro David?
E poi perché Tomovic a sx e Savic a ds
perché Pasqual in panchina
perché Alonso sempre in campo anche contro Callejon?
perché Ilicic?
Perché partire sempre con una punta sola in area su difesa schierata e mai uno contro uno fin dall’inizio?
Ha fatto entrare Gomez solo quando la Fisole ha scandito il suo nome, uomo con poco carattere se non lo vedi non lo metti neppure quando altri te lo invocano ma vai dritto con le tue idee (sbagliate)
Bernardo ha ragione la società è tornata indietro di 3 anni, ma lui è pagato per fare il meglio…..e se non se la sente è bene che sia uomo e la faccia finita.
Le dichiarazioni post partita inconcepibili …… noi non siamo questi non siamo la squadra del primo tempo, si deve vergognare di cercarsi un alibi…….lui ha le colpe più grandi.
Viola fino all’ ultimo respiro.
.
Novembre 10th, 2014 alle 09:46
Montella per la prima volta da allenatore si trova in difficoltà. Non vuole rinunciare a giocatori che sono stati fondamentali fino ad ora nella speranza che tutto si sbloccasse,
se lo lasciamo tranquillo vedrete che rimetterà ordine e chiarezza nella sua testa e cambierà la dove si deve cambiare.
Per fortuna le alternative ci sono e siamo già al 90% passati primi nel girone di coppa.
Per favore tranquilli che i conti si fanno a maggio.
Novembre 10th, 2014 alle 09:46
Se rimane montella si lotta per la salvezza, questo ve lo assicuro; quindi cambiare allenatore, subito! passare al 352 con i due baba-gomez e gente che gli mette cross!!!! nelle difficoltà bisogna andare sulle cose semplici….
Novembre 10th, 2014 alle 09:50
io che ho i capelli bianchi sento aria di ’93…..e molti qui dovrebbero ricordarselo: terzi in classifica e poi alla fine dell’anno in B con agroppi poveretto mandato allo sbaraglio e una squadra che non ci capiva più nulla. MI sembra siamo al solito punto e quindi, come detto a settembre, siccome il pesce puzza dalla testa il nostro allenatore deve avere l’onestà intellettuale di dire che non ci capisce più nulla e andarsene.
Novembre 10th, 2014 alle 09:53
…e poi scusate, ma come facciamo a giocare con il 4-3-3 ?????????????? l’hanno capito tutti TUTTI anche quelli che non sono laureati a coverciano….. Reja subito!!!!!!!!!!
Novembre 10th, 2014 alle 09:53
Un giovane viziato milionario che getta a terra la fascia che rappresenta l’ultimo saluto ad un ex giocatore Viola è un immagine terribile e squallida.
Spero che la Società prenda provvedimenti pesantissimi nei suoi confronti nella speranza che nessuno mai, tra 100 anni, indossi una fascia analoga in suo ricordo!
Novembre 10th, 2014 alle 10:03
Adoro Montella, mi piace la sua idea di gioco e la sua eleganza, ma quando ci si accorge che gli intenti non possono avere un corrispettivo nelle azioni pratiche per forza di cose bisogna saper cambiare.
Ok, hai deciso che Ilicic e Alonso sono per te due giocatori imprescindibili? Bene, schierali quanto vuoi…ma dopo 10 partite in cui falliscono entrambi e, soprattutto, dopo aver notato che chiunque entri al loro posto migliori la situazione…beh, forse è ora che tu riconosca l’errore.
Borja e Gonzalo, invece, sono giocatori recuperabilissimi, ma penso occorra qualcosa in più che non il continuare a schierarli per mostrar loro la fiducia del tecnico. La sana panchina, ogni tanto, fa miracoli…e sono convinto che li farebbe su coloro che vi si siederebbero a riflettere sul perché non sono più titolari, ma anche per quei Basanta e Marin soprattutto, a cui mi sembra manchino solo i minuti nelle gambe e l’esperienza nel nostro calcio per raggiungere e forse superare i loro livelli.
Infine sono stanco di sentire conferenze stampa post-partita in cui si riesce solo a dire che “la sconfitta è immeritata”, perché dopo un po’ di sconfitte diventa difficile da credere.
Novembre 10th, 2014 alle 10:08
Montella ha tante colpe, ma vogliamo iniziare a dire che tantissima colpa è anche di Pradè oppure il signore in questione ha troppi santi in paradiso e deve essere considerato un intoccabile?
Lo chiedo perchè mi pare che la stampa sportiva fiorentina si stia contraddistinguendo una volta ancora per un grado di pavidità paragonato al quale Don Abbondio pareva un cuor di leone.
Novembre 10th, 2014 alle 10:08
Frignoni é il vostro momento: scatenate l’inferno!
Esonero di Montella? Ma vaia ridicoli
Novembre 10th, 2014 alle 10:09
Montella vuol fare il furbo e a me ha stancato!
Novembre 10th, 2014 alle 10:10
Come detto in un precedente post, sembra di rivivere l’ultimo anno dell’era Prandelli.
La squadra manca di grinta e motivazioni, i giocatori e l’allenatore hanno le idee poco chiare e sembrano con la testa altrove, alcuni in particolare sono addirittura indisponenti con il loro atteggiamento (uno su tutti Ilicic, ma spesso anche “mister 40 milioni” Cuadrado).
Spero vivamente di sbagliarmi, ma temo dovremo rassegnarci a vivere una stagione di transizione, anche perchè il mercato di gennaio non credo porterà chissà quali cambiamenti, specialmente se verrà condotto come quello (pessimo) di quest’estate.
Speriamo che almeno l’Europa possa regalarci qualche piccola soddisfazione.
Filippo da Prao
Novembre 10th, 2014 alle 10:11
Se si da in mano la squadra a un Presidente che di calcio non ne mastica neanche un po’ e oltretutto si vuole immischiare di cose che non gli competono,s’arriva ai cocci.E’ inutile che Prade’ voglia mascherare il tutto.Le bugie hanno le gambe corte…..
Novembre 10th, 2014 alle 10:16
Montella, Ilicic, Gonzalo e Borja fuori dalle palle per diversi motivi a gennaio, e con loro Gomez. In estate si fa pulizia reale. Ringraziamo il ds, presidente e di fatto proprietario della Fiorentina Fali Ramadani e del suo collaboratore Pantaleo per questo sfascio.
Novembre 10th, 2014 alle 10:35
Shimon post 125
Sono d’accordo al 100% con te.
La strategia di mercato (se mai ce n’è stata una) è stata disastrosa, ma secondo me, conoscendo un po’ i Della Valle, il problema è ancora più a monte.
Quando Montella disse “se davvero vogliamo fare un passettino in avanti dobbiamo avere giocatori di qualità” eravamo ancora nel mese di maggio, ma sappiamo bene che ai DV questo tipo di discorsi non piacciono per nulla. E infatti a queste dichiarazioni seguirono indiscrezioni su Montella corteggiato da Milan e Napoli, smentite con non troppo vigore.
Anche la gestione del caso Cuadrado ha lasciato molto a desiderare, e ha dimostrato quanto l’allenatore contasse il giusto nella questione, visto che la mancata cessione del colombiano ha “costretto” la dirigenza a buttarsi sul mercato all’ultimo secondo. Risultato: innesti di seconda scelta, non adatti al sistema di gioco della Fiorentina oppure decisamente non pronti per il calcio italiano.
So che sembra assurdo, ma quando Montella buttò dentro Brillante all’esordio con la Roma in molti hanno avuto la sensazione che Montella volesse dire alla società: “avevo chiesto giocatori per il salto di qualità, questo è quello che mi avete fornito”. Ecco, io questa sensazione ce l’ho ancora, e lo stesso Montella continua a ribadire che “noi siamo questi”. Lo ripeto, non sappiamo cosa succedo dentro la società ma di sicuro qualcosa è cambiato rispetto agli anni scorsi, e i giocatori, che al contrario di noi vivono quell’ambiente, secondo me lo sentono eccome.
Questo però non deve valere come scusante, perchè i calciatori sono adulti e vaccinati, e soprattutto ben pagati, e non possono permettersi di scendere in campo con la testa altrove.
Tuttavia, se anche uomini come Borja Valero e Gonzalo, che abbiamo imparato ad apprezzare per la loro maturità, cominciano a dare evidenti segnali di cedimento psicologico, allora vuol dire che qualcosa nell’ambiente decisamente non va.
Filippo da Prao
Novembre 10th, 2014 alle 10:35
Applausi a shimon !!!
Umberto Alessandria
Novembre 10th, 2014 alle 10:40
PS. IO RIVOGLIO EL TORITO!!
Novembre 10th, 2014 alle 10:40
…mi dispiace dirlo, perche’ mi ci stavo affezionando….ma Montella e’ dalla prima di campionato che non azzecca una formazione…e non capisco piu’ come fa’ ad essere sempre cosi’ “freddo” in panchina…
…di nuovo col senno di poi, la lista delle scelte incomprensibili e’ ormai diventata troppo lunga…
…l’aver dismesso la difesa a tre, proprio quest’anno che siamo pieni di riserve o secondi titolari, come Basanta, Tomovic,Richards, Hegazi, Alonso…
…l’aver retrocesso Pasqual a terza scelta sulla sinistra, dopo Alonso e Vargas…
…l’aver usato meno di tutti il modulo che per due anni ci aveva fatto essere la squadra piu’ “spagnoleggiante” del campionato…
…quel 3-5-2, che e’ l’ unico modulo che davvero esalta le qualita’ a tutta fascia di Cuadrado…
…l’aver sempre preferito un inguardabile Ilicic a Bernardeschi, dopo che Federico era stato il migliore nella preparazione estiva…
…l’aver completamente accantonato Joaquin….
…mi dispiace ancor piu’ dirlo, ma quel suo modo di fare, sempre tranquillo, mai sopra le righe, tra il serio e il faceto (leggi, frequenti risatine…), che mi era sempre piaciuto, mi sta’ facendo sorgere molti dubbi, sulle sue capacita’ di motivatore, e sulla sua grinta caratteriale come allenatore…oltre alle perplessia’ tattiche, e di simpatie/fissazioni su alcuni giocatori ed eventuali ruoli reinventati, (vedi Vargas interno di centrocampo…), che mi ha suscitato quest’anno, dalla partita con la Roma…quella che ha fatto scomparire Brillante….eppure in pre campionato non era sembrato peggiore di Kurtic….
Misteri degli allenatori e degli spogliatoi…
Novembre 10th, 2014 alle 10:42
Sellers post 111
da incorniciare……..la formazione che hai scritto è tutta lì……. li abbiamo tutti disponibili …..il modulo anche sarebbe quello lì ………..ma niente si fa di tutto per non schierarla ……..vorrei capire il perverso motivo che alberga nella mente del nostro allenatore che gli impedisce di proporre tale formazione con tale modulo ………….cos’è non gli garba vincere ?? ce lo dicesse apertamente perchè noi si è stanchi di raccattare figure di m…a
Novembre 10th, 2014 alle 10:42
Montella mi sembra un po presuntuoso dire che non meritavamo di perdere è prendere in giro i tifosi.
ha dire che ci ha capito il giusto gli vuoi bene perchè secondo me non ci ha capito proprio niente.
Novembre 10th, 2014 alle 10:43
mi devo sentir dire che ilicic è sensibile………ma per favore….e poi al cosa della fascia ragazzi miei….se eravamo negli anni ’70 qualcuno scavalcava le transenne……..
Novembre 10th, 2014 alle 10:51
My two cents: senza Rossi e con un Gomez ancora tutto da valutare, parlare di terzo posto era abbastanza ottimistico. Poi il calcio è anche casualità, magari una rete con la Lazio permetteva di incassare 3 punti ed eri alla pari di Inter e Milan…
Certo non è più la Fiorentina brillante di un tempo, però non è tutto da buttare: c’è un’Europa ben giocata e praticamente già ai sedicesimi, c’è c’è la Coppa Italia da provare, c’è un sesto/settimo posto non lontano e che garantirebbe continuità in Europa.
Il campionato è lungo, e la cosa da notare è che giocheremo la fine del girone con le ultime in classifica: Parma, Cesena, Empoli e Chievo, intramezzate dal e Palermo in casa.
C’è molto margine per recuperare e migliorare, accantonando le ambizioni un po’ esagerate di inizio anno.
Novembre 10th, 2014 alle 10:52
Shimon, t’hai ragione, però dai, ora si riparte .
Ricordati, siamo la Fiorentina.
Abbiamo trascorso diluvi calcistici,questo momento in confronto è una cannella che gocciola.
Immondo
Novembre 10th, 2014 alle 10:52
Inguardabili. Ingiustificabili. Inqualificabili. Inetti. Idioti. Isterici. Imbambolati. Irriconoscenti. etc.
Sono alcune delle qualifiche chi si attagliano perfettamente ai nostri giocatori. Potrei commentarli tutti ma, per non sembrare offensivo, voglio solo rimarcare che IDIOTI è attribuito al fatto che solo persone di quel tipo potrebbero rinunciare all’amore che una città gli offre a fronte di un comportamento dignitoso. Per il resto BASTA sentir parlare di “poverini” sono stanchi, tesi, preoccupati. Cose da non credere da chi guadagna fior di milioni. Se manca il carattere che cambiassero lavoro ma dubito che lo troverebbero. A proposito: ieri sera, dopo la partita, ho incrociato in via del PArione Marcos Alonso che, accompagnato da una ragazza ed un ragazzo, camminava in silenzio mimando colpi con la mazza da golf. Potrebbe cominciare a dedicarcisi a tempo pieno sin da adesso? Speriamo
Novembre 10th, 2014 alle 11:02
Lo stato confusionale è di tutti…
forse anche dei magazzinieri…
il pesce puzza dalla testa però..
qui abbiamo un’allenatore che vuole e dico vuole dimostrare a tutta la piazza come la campagna acquisti sia stata di basso profilo e non sia stato compiuto quello che lui riteneva come step decisivo per raggiungere il terzo posto o giocarselo fino in fondo…
il problema e che vincenzino nostro, con quella sua aria da scugnizzo è bravo a farcela sotto sotto..si dimostra abile a sbagliare le formazioni come se non sapesse che i vari gonzalo, tomovic, alonso addirittura preferito a pasqual e via discorrendo non fossero in grado di giocare partite di questi livelli preferendoli a gente come il capitano appunto o basanta che in EL ha fatto buone partite, o Richards o vargas…
ma poi se hai i giocatori strutturati per il 352 con i vari pasqual, vargas cuadrado che possono giocare sulle ali ed hanno corsa e fisico, con centrali come basanta savic gonzalo che si esprimono al meglio nella difesa a tre…perchè ti ostini…perchè tu lo fai apposta caro vincenzino che devi andare al napoli e già lo sai…e mettilo gomez che paura hai che si rompe di nuovo…cosa vuol dire ilicic in quella zona..ti diverti a farlo prendere in giro da tutto lo stadio…no vincenzo stavolta tu l’hai fatta fuori dal vaso..!!!!
Novembre 10th, 2014 alle 11:05
* il problema è….naturalmente
Novembre 10th, 2014 alle 11:05
Ieri, se scambiamo i soli Cuadrado e Borja, era più forte la formazione della panchina di quelli che hanno giocato.
Sta tutto qui, non è complicato.
Con il 3-5-2 si gioca bene, con Pizzarro si gioca meglio, con i giocatori nel proprio ruolo siamo più veloci ecc. ecc.
Se Montella non si sveglia vada a casa sua.
Se determinati giocatori sono troppo sensibili, consiglierei una settimana in fabbrica o al call center, magari si induriscono.
E’ da gennaio 2014 che in casa si fa nettamente cahare e questo che si giochi con il Sassuolo, con la Lazio o con il Napoli: se Montella sa allenare solamente con i Rossi i Gomez ed i Cuadrado, restituisca lo stipendio, ieri l’Empoli di Sarri, con Maccarone ed altri 10 ragazzini ha preso a pallate la Lazio che ci ha umiliato a Firenze, non scherziamo.
Sbando tecnico totale, 15 giorni per riprendersi, altrimenti qualcuno vada a supplicare Spalletti; il 5/12 sappiamo tutti con chi si gioca, io di prenderne altri 5 in casa dalla dopentus non ne ho voglia !
Novembre 10th, 2014 alle 11:06
Montella ieri ha sbagliato è questo è vero,ma vogliamo fare due ragionamenti.
-Squadra consegnata al completo all’ultimo tuffo
-Alcuni acquisti non sono stati chiesti dal tecnico (Brillante Badeji)
– Sappiamo tutti che Pradè e Macia se ne andranno a fine stagione
– Cognigni sta rifacendo piu’ danni della grandine ogni volta arriva lui in cambina di regia succede il danno(ricordate l’ultimo Prandelli)
-Montella delegittimato
Detto questo molti calciatori hanno ripreso a fare la bella vita ieri sera alcuni erano fuori a ballare.
Concludo dicendo che il 3-5-2 puo’ essere un modulo buono per noi ma Vargas non puo’ fare tutta la fascia sinistra
Novembre 10th, 2014 alle 11:09
Shimon…grandissima disamina. Sta tutto lì dentro. Hai riassunto tutto il mio pensiero. Bravo e grazie.
Novembre 10th, 2014 alle 11:13
Il troiaio di questa stagione arriva da lontano, ovvero dalla campagna acquisti. Come al solito, un allenatore serio e un minimo ambizioso, dopo due stagioni sopra ogni aspettativa, che fa? Ovviamente chiede rinforzi per confermarsi. La campagna acquisti invece è stata una presa di c**o, e si è basata su una sola strategia: vendere Cuadrado, che poi è rimasto. Eccola qua la chiave del problema che pure io non avevo capito quanto fosse grave. Da lì in poi arrivano giocatori che intendiamoci, non sono tutte pippe, alcuni sono discreti, nel senso di modesti pedatori. Ma non bastano e non sono certo i campioni che ha chiesto Montella. Iniziano le battutine che non fanno bene a nessuno sui reali obiettivi della stagione. Terzo posto da parte della società, sorrisini e risposte acide da parte di Montella. Si inizia bene di nulla. E tanto per chiarire, ha ragione Montella, e non Della Valle che di calcio capisce quanto io capisco di finanza (cioè zero). Questa squadra non è da terzo posto, anche se nel campionato super mediocre italiano, con una combinazione di fortuna, capacità, ambiente unito e compatto, convinzione, giocatori in forma e congiunzione astrale mai dire mai. Ma sulla carta non siamo da terzo posto (ah, per fugare ogni dubbio, nemmeno siamo da decimo. I giocatori non saranno campionissimi ma nemmeno da salvezza risicata). E con queste ottime premesse inizia la stagione, ed iniziano le colpe dei giocatori e soprattutto dell’allenatore. Io mi soffermo su quest’ultimo che mi pare in completa confusione da settembre almeno. Giocatori fuori ruolo, cambi di modulo continui e confusionari, giocatori reinventati non si sa per quale motivo in ruoli non loro, incapacità di lettura delle gare, sostituzioni cervellotiche e sbagliate. A tutto questo aggiungo una domanda che mi faccio da qualche settimane: ma che diavolo di preparazione ha fatto fare con lo staff ai giocatori?!?! Sono settimane che arrivano sempre secondi sul pallone, annaspano, due terzi della rosa sono fuori forma e il restante terzo non gioca mai quindi non si può sapere. Vabbè, continuando, molti dicono che tutto questo vien fatto per ripicca alla società. Se fosse così sarebbe gravissimo e da esonero immediato. Quindi io credo veramente che Montella non sia più capace di cavare il sangue dalle rape come nel primo anno (il secondo già era l’inizio del declino del gioco, eravamo Rossi-dipendenti). Il problema è che da settimane si fa schifo, ma tutti, nessuno escluso, dalla società ai giocatori, dai tifosi ai giornalisti, han fatto finta di nulla e si son svegliati solo ieri. E adesso quindi chiedo: che fare? Siamo in crisi, ed è ufficiale. Come uscirne se non riusciamo a vincere una partita (tanto meno se è in casa, assurdo)? Figuriamoci se riusciamo a fare un filotto di partite. Sento parlare di sensibilità eccessiva dei giocatori. E con questa le ho sentite tutte. Non prendiamoci per il sedere Montella, non siamo tutti dei beoti. La stagione è già compromessa, troppo tardi si son svegliati tutti. Anche se mentre Pradè parla di guardare le squadre dietro, Montella dice che non meritavamo di perdere. Visione d’intenti proprio, e ci parlano di rapporti solidi. Alla faccia, ho un rapporto migliore conn le mie ex. In tutto questo, come al solito chi ci rimette è chi ha fatto l’abbonamento e viene allo stadio, chi ha visto quante? Quattro vittorie al Franchi nel 2014? Insomma, allo stadio ci si trova in mezzo ad una confusione totale e completa, da fine ciclo, che tra l’altro è iniziato solo due anni fa! Che fare quindi? Una società che non esonerò manco Perdisa nei momenti più bui non manderà mai via Montella. Quindi siamo nelle sue mano. Non so come vi sentite voi ma io son preoccupato. Termino dicendo che se quello che ci attende è una nuova rivoluzione ad agosto allora questa società non ha capito nulla. Perchè questa è la strada giusta solo per una cosa: vivacchiare. Ma che allora ce lo dicano sinceramente, patti chiari, amicizia lunga.
Novembre 10th, 2014 alle 11:17
alcune considerazioni sparse:
-) siamo una squadra senza nerbo (per usare un lessico gentile). Ieri, per i noti motivi, mi aspettavo gli occhi della tigre; invece nel primo tempo sembravano gentiluomini capitati lì per vedere se, con questi tepori autunnali, fossero spuntate le prime margheritine sul prato del franchi.
La mancanza di attributi è una costante dell’era montelliana. Il primo anno il difetto era occultato dal gioco e dai risultati; il secondo anno dai risultati; quest’anno, senza gioco nè risultati, si vede solo il difetto.
-) Montella diventerà un ottimo allenatore e allenerà in piazze più importanti dell’attuale.
Mi sembra però che al momento la sua carriera segni una fase di scarsa lucidità. Ieri nel primo tempo ha fatto giocare Ilicic esterno destro, mandandolo al massacro (come se ce ne fosse stato bisogno).
Insiste nel giocare a 4 dietro, forse perchè il gioco a tre oggi viene considerato antiquato e mazzarriano; ma per giocare a 4 i due esterni bassi devono essere bravi davvero, mentre i nostri sono scarsi. Dunque se ne faccia una ragione.
Pradè e Macia non gli anno consegnato una squadra da terzo posto come richiesto (sull’ultimo mercato ci sarebbe da aprire una lunga e dolorosissima parentesi) ma nemmeno da tredicesimo.
Dunque si dia ‘na scetata.
-) Borja Valero è inadatto a giocare in una squadra che verticalizza. Quando parte in contropiede, invece di servire subito l’attaccante che fa il movimento, continua a correre con il pallone fra i pedi.
I suoi disagi tecnici nel gocare PER Babacar e Gomez, pittosto che fraseggiare CON Rossi e Lijaic, sono evidenti e strutturali.
-) Ilicic è brutto, sporco e ora anche cattivo. D’accordo, ma attenzione a farlo diventare il capro espiatorio di tutti i nostri problemi. Sarebbe ingiusto e poco intelligente. Lui è uno che se sta bene con un colpo ti può risolvere una partita, ma sulla classifica finale ha un’incidenza davvero minima. Per quella sono decisivi i cosiddetti top players. E i nostri Top sono tristemente svaporati (Cuadrado, Borja, Gonzalo),perennemente convalescenti (Gomez) e dolorosamente rotti (Rossi).
Novembre 10th, 2014 alle 11:20
Caro David,
la presenza di Giuseppe Rossi e Gomez, negli anni scorsi, avevano mascherato le capacità di Montella come allenatore.
Poi è rimasto a galleggiare grazie a Cuadrado prima e ad un Babacar che sta salvando dai quartieri bassi.
Con una squadra come il Bayern Monaco, facciamo bella figura in panchina anche io e te.
Se invece ti danno una squadra da plasmare e crescere, sia individualmente, sia con il gioco, dove si dovrebbe vedere il lavoro dell’allenatore, ecco i risultati!
Ilicic come è arrivato e come andrà via, un monolite, altro che tallonite!
Si vede la mano dell’allenatore anche nelle involuzioni.
Un abbraccio.
Novembre 10th, 2014 alle 11:22
La mia pazienza è finita. Ilicic non lo voglio più vedere neanche in fotografia e se lo fanno giocare con la speranza di venderlo a gennaio a me non frega un’emerita cippa. La prossima volta che lo schierano non vado allo stadio o guardo in tv un’altra partita. Se l’avessi avuto fra le mani ieri sera….
Novembre 10th, 2014 alle 11:24
Non commento mai i post ma oggi faccio eccezione:post Shimon eccellente, da attaccare in sede viola!
Novembre 10th, 2014 alle 11:27
via MOntella…dentro CLAUDIO RANIERI
Novembre 10th, 2014 alle 11:32
Posso dire, frequentando anche altri siti, che la maggioranza dei tuoi interlocutori, caro Guetta, è ragionevole e moderata, oltre che competente. Ebbene il coro è quasi unanime: la responsabilità del disastro (ormai si può chiamare così) è sicuramente diffusa e non lascia fuori nessuno, ma il principale responsabile è sicuramente Montella, come tanti post mettono in luce elencandone le tante incongruenze. Oltretutto, con quelle risatine sardoniche e i suoi motteggi che vorrebbero essere spiritosi, fa di tutto per rendersi antipatico nelle conferenze e nelle interviste di rito, non assumendosi peraltro mai la resposabilità del pessimo andamento della squadra,come facevano invece i suoi due predecessori, cacciati a furor di popolo.
La proprietà ha grossi problemi finanziari (naturalmente solo rispetto alla Fiorentina): è alle prese con un monte ingaggi superiore al programmato e deve ricorrere anche ad un nuovo aumento di capitale per risanare il bilancio, come ci ha detto Pradè. Sarà difficile quindi che voglia assumersi un ulteriore onere per il cambio dell’allenatore, ma deve avere chiaro che, se il napoletanino non cambia,
l’avvenire non sarà roseo.
Novembre 10th, 2014 alle 11:33
ciao David,
io non ho letto il post… ma devo dire una cosa che mi fa arrabbiare… la società ora deve prendere delle decisioni drastiche… rivoltare la squadra come un calzino e se Montella crede nella società riportare l’allenatore al centro del progetto. Questo è il primo punto fondamentale. La seconda è mandare via i giocatori che non servono, che sono viziati e sono dannosi per la squadra e per la società. I nomi ci sono e li faccio: Ilicic ( basta con i suoi atteggiamenti in campo e fuori) ci rimettiamo – pace – ma non è da Viola ( preferivo Cerci che almeno le palle le aveva tirate fuori alla fine), Iakovenko El Halmaoudi, Hegazi – giocatori che sono a lista paga della società e non hanno dato nulla, su Aquilani decidono o rinnova o via a gennaio porta malumore in squadra e sembra la società sotto scacco ( non va bene) – Neto vuol andare via a Gennaio che se ne vada perchè o rinnova ( e quindi ha rispetto per la società che ci ha creduto o è meglio che vada da un’altra parte), risolvere la fascia sinistra perchè continuare con Alonso? non è adatto al campionato italiano e non dare fiducia a Pasqual e Vargas ( i sarei per mettere tutte e due), su Pizarro va fatta una riflessione seria perchè ho capito che lui 3 partite non lo può sostenere e Badelj è troppo lento per il campionato perchè non ritorniamo a prendere Fernando?, io sostengo ancora Gomez perchè per me ritornerà e francamente l’ho visto molto meglio in queste 2 partite che all’inizio del campionato. Montella da oggi deve fare delle scelte chiare sia sugli uomini che sul modulo, deve dare sernità sui ruoli perchè è vero che i giocatori deve essere sempre sotto pressione ma quest’anno non danno il meglio ma il peggio e non può aspettare Rossi per vedere migliorare la squadra.
Novembre 10th, 2014 alle 11:33
Francamente non capisco cosa si vuole da Montella..”PIU’ DI COSI’ QUESTA SQUADRA NON PUO’ FARE, SE NON ARRIVANO INNESTI DI LIVELLO SUPERIORE INEVITABILMENTE SI DECRESCE” disse questo il mister alla fine dello scorso campionato…QUANTO AVEVA RAGIONE…vorrei capire come si fa a crescere comprando ILICIC, ALONSO, BADELJ, KURTIC, e tutta quella roba riportata dalla piena acquistata dal INFALLIBILE DUO PRADE’-MACIA…poi un giorno mi piacerebbe parlare del PROGETTO DELLA VALLE ed a che cosa deve portare perché francamente non si capisce…13 anni di cosa?? Ah già DI NIENTE
Novembre 10th, 2014 alle 11:35
Un paio di dubbi:
– ma Pasqual, Vargas e Joaquìn che hanno fatto per vedersi preferire giocatori che sono effettivamente scarsini, fuori forma/condizione o che proprio non corrono per la squadra?
– possibile che Montella (come Prandelli dopo un po’) non veda più i ruoli naturali dei giocatori che ha a disposizione? Non è che dopo un po’ il gruppo si sfalda per mancanza di una guida chiara e l’allenatore cominci a fidarsi solo di un limitato numero di giocatori per motivi personali più che tecnici?
Una sola certezza, i numeri non tornano più:
– 13 punti in 11 partite portano ad una tristissima media di ca. 44 punti a fine stagione;
– meno di un goal a partita (10 su 11) e altrettanti goal subiti;
– in casa su 6 partite ne abbiam vinte solo 2 perdendone altrettante;
– se prima si diceva che comunque la Fiorentina giocava quasi meglio fuori casa, in trasferta abbiam vinto solo una partita su 5;
Le mancanze in avanti possono essere state delle attenuanti, ma dopo 11 gare non essere riusciti a dare un minimo di continuità alle prestazioni è molto preoccupante.
Poi quello che è successo quest’estate in società se vogliono ce lo spiegano oppure no, ma chi ha il manico deve intervenire e alla svelta, perché sembra già quasi troppo tardi per raddrizzare la stagione e puntare seriamente e con convinzione ad un posto in Europa.
La cosa che mi dà più da pensare è l’incredibile contemporaneo calo a livello di prestazioni di Borja e Gonzalo che per due anni han fatto vedere ben altre cose.
E’ un gran peccato, perché i cicli di solito maturano al terzo anno, e qui sembra che sia come diceva il buon ginettaccio:
“E’ tutto sbagliato, è tutto da rifare!!”.
Che si diano una mossa a parlarsi con chiarezza in faccia a partire già da oggi che c’è anche la pausa e va usata con intelligenza e decisione.
Novembre 10th, 2014 alle 11:38
dopo aver letto il modulo e i giocatori, prima di entrare allo stadio sono andato a giocare la vittoria del napoli.
peccato, perché i giocatori (a livello individuale) mi sono parsi abbastanza motivati; anche ai più ‘sonati’ appare ormai chiaro che l’allenatore ha imboccato un vicolo cieco.
va bene le grane con ‘gnigni’ e compagnia..
ma come si fa a non vedere che questa squadra con la difesa a quattro sta perdendo tutta la convinzione acquisita nei due anni precedenti?
come si fa a schierare tomovic e alonso terzini lasciando fuori vargas, richards e pasqual?
come si fa a far giocare pizarro in coppa (quando badelj era più che sufficiente), per poi non averlo in campionato, dovendo quindi sacrificare aquilani in un ruolo non suo?
come si fa, se non vuoi tornare alla difesa a tre per aiutare il tuo miglior centrale, gonzalo, a non concedergli un po’ di riposo quando in panca hai gente esperta come basanta?
come si fa continuare a puntare su ilicic lasciando fuori joachim, marin e in precedenza bernardeschi?
come si fa a sbagliare tutti i cambi e, in ogni caso, ritardandoli sempre?
come si fa, come si fa, come si fa?
ma soprattutto, come fa lui a essersi trasformato nel fantasma di quel tecnico che avevamo ammirato due anni fa?
Novembre 10th, 2014 alle 11:42
Datela a Sarri questa squadra, vediamo se fa peggio.
Novembre 10th, 2014 alle 11:42
Ragazzi, cerchiamo di essere obbiettivi però.
Se quella traversa di Gomez andava dentro?
Con questo non voglio dire che Montella non abbia colpe, ma sicuramente ci sarebbe stato un altro clima.
Comunque sia ho visto molto bene il tedesco, incazzato davvero al punto giusto, per cui credo che sia quasi completamente rientrato in forma e quindi d’ora in poi non ci saranno più scuse per tenerlo in panchina
Novembre 10th, 2014 alle 11:55
Tomovic a sinistra, Savic a destra, Ilicic a destra, Cuadrado a sinistra…Brillante a Roma, Aquilani mediano interno trequartista, Alonso centrale e laterale….Che voglia dimostrare che esiste una matrice tra i moduli utilizzabili e i ruoli in cui i calciatori possono giocare? Forse vuol passare alla storia. Mah sarà un genio. O ci prende per le mele…
Che Basanta, Vargas, Pasqual siano inferiori allo spagnolo col 28…qualunque sia il modulo, è una bella novità!
Novembre 10th, 2014 alle 11:56
caro Generale @40, la tua frase che riporto integralmente e virgolettata qui di sotto:
“Continua a grandi passi la corsa verso la consapevolezza di poter fare nostra la cultura della sconfitta, per diventare veramente tifosi viola come ci compete”
cosa c..o vorrebbe significare? la te la puoi tenere per te, se ti senti realizzato sentendoti uno sconfitto sono affari (eufemismo) tuoi: puoi metterti una pietra al collo e buttarti in mare ma non generalizzare, ognuno deve subire le proprie anomalie, quindi non ci ammorbare con le tue. Comprendo che per quelli come te l’occasione attuale è un ghiotto boccone però mangiatelo senza schizzare veleno intorno, te ne saremo grati tutti.
Novembre 10th, 2014 alle 12:01
quoto marco-san e immonda, tra i pochissimi che scrivono qualcosa di sensato e adeguato alla circostanza. Un esempio? fischiare Ilicic dal 1′ è stata una stronzata emerita.
Novembre 10th, 2014 alle 12:02
La partita mi ha lasciato rabbia e tristezza, ma leggere che Montella perde apposta è fuori dal mondo: quindi un professionista che deve costruirsi la carriera, secondo voi, mette Brillante a Roma per fargli fare brutta figura? In realtà non erano stati acquistati nè Kurtic nè Badelj, altrimenti avrebbero giocato loro.
Anche la passione per Vargas la capisco il giusto: è forte, ha senso del goal, ma pensare di fargli fare tutta la fascia sinistra nel 3-5-2 è fantasia pura; può giocare terzo di attacco a sinistra.
Purtroppo sono 2 anni che vengono buttati via i soldi nelle campagne di “rafforzamento”, da Sissoko ad Andersson, da Jacovenko ad Octavio, da El Hamdaoui a Brillante.
S
Novembre 10th, 2014 alle 12:09
VINCENZINO PERDELLA SULLA SCIA
DI MOSIGNOR PERDELLI,
ALLA CACCIA DEL NUOVO RECORD DI SCONFITTE !
Novembre 10th, 2014 alle 12:11
Tende a diventare una via crucis. Anche se la sconfitta di ieri era ovvia. Io credo che l’ambiente, non solo della società, tenda a creare autentici abbagli, che poi si scontano in campo. Due anni fa eravamo entusiasti, ma la facilità ad andare in gol copriva il record di reti prese. Lo scorso anno la problematica l’ha coperta Giuseppe Rossi finchè c’è stato, e poi Neto.Quest’anno c’è solo Neto.Il mancato rinnovo per tempo di questo formidabile portiere è stato causato dallo scetticismo che lo ha circondato a Firenze, dove tutti, ignorando l’evidenza calcistica, volevano il tifoso della curva Viviano in porta.
La squadra non sa difendere e pertroppo non sa più attaccare.
Montella fa scelte strane da sempre.
Il mito di Gonzalo lo ha molto creato lui, colpevolizzando sempre e solo Roncaglia. Adesso è evidente la pochezza calcistica di Gonzalo, insistere vuol dire cercare rogna.
Non riesco a credere che Marin e Joaquin siano comunque inferiori ad Ilicic.
Attenzione, perchè la china, al di là della sconfitta di ieri che ci può stare, è pericolosa. Ancora oggi si parla dell’annata Mihailovic (la prima)come di qualcosa di cui vergognarsi. Di fatto fu certamente migliore dell’ultima di Prandelli, e nel girone di ritorno perse solo tre volte. Ed era imperniata su Jovetic che non giocò mai.
Se Gomez non la pianta di coltivare la sfiga (e la sua faccia, tornata volitiva, è l’unico segno veramente positivo che c’è in giro)quri 51 punti sono l’asticella massima verso cui puntare.
Novembre 10th, 2014 alle 12:12
sono tre anni che con il Napoli perdiamo allo stesso modo: ci aspettano, ci fanno giochicchiare con il pallone fino alla 3/4 e poi ci bucano in contropiede entrando più o meno in porta con il pallone.
con tre passaggi e tre giocatori segnano, noi con mille passaggi e dieci giocatori nella metà campo avversaria non si segna nemmeno per sbaglio.
Novembre 10th, 2014 alle 12:14
PROPONGO…
‘precissione’ a Certaldo prima che sia troppo tardi,abbiamo 2 settimane di tempo,non buttiamole via!
Aggiungo,ma AdV dov’è? Mi aspettavo già a mezzogiorno un bel comunicato dove si ringraziava per l’operato ecc. ecc..
Non ci sono più i presidenti di una volta…
@ David ed al grande Pestuggia,rinnovo l’invito a sondare gli umori della gene su un eventuale ricambio. So che è come gettare benzina sul fuoco,ma la stalla sta bruciando e serve un ‘pompiere’ con i controc@§§i! Non credo che sia lesa maestà
tastare il polso di chi paga il biglietto..
Un saluto,UdF
Novembre 10th, 2014 alle 12:17
@ Immonda 147
Una cannella che gocciola la si fa smettere con du’ giri di teflon e si risparmia anche i soldi di trombaio..
O paura che non sia il nostro caso..
By,UdF
Novembre 10th, 2014 alle 12:21
Siamo stati presi a pallonate , il Sig.Higuain ci ha fatto vedere cosa significa essere un grande attaccante ed anche cosa significa avere dei difensori in crisi . che dire ? e’ tutta qui la Fiorentina ? eppure siamo la stessa squadra che negli ultimi due anni aveva divertito tutti con degli ottimi innesti per la panchina . A rigor di logica verrebbe da pensare che ci sono dei problemi nello spogliatoio , probabile che tutti questi aumenti di stipendio per alcuni abbiano minato la coesione dello spogliatoio . Mi viene da pensare che gente tipo Gonzalo o Borja che fino a ieri veniva dipinta come i migliori della squadra si siano sentiti scavalcati da altri che come rendimento sono di certo inferiori a quello che hanno dato loro nei due anni precedenti . Certo in termini assoluti per gente come me che fatica ad arrivare a fine mese queste sono cose che non riusciro’ mai ad accettare , eppure e’ la natura umana . L’invidia e’ sicuramente una brutta bestia ed ho paura che nel nostro spogliatoio ci siano in questo momento tante situazioni riconducibili a questo . Faccio l’esempio di Babacar che sicuramente guadagna un decimo di quello che prende Gomez rende piu’ di lui . Non e’ una situazione facile , e forse in questo momento servirebbe un allenatore dotato di forte personalita’ capace di riportare tutti ma proprio tutti all’ordine anche facendo la voce grossa , cosa di cui non credo Montella capace . POi abbiamo la sensazione , tutta Firenze ormai , che Montella faccia sempre alcune scelte mirate a delegittimare gli acquisti fatti ad agosto . Ha iniziato la prima domenica mettendo Brillante contro la Roma e non si e’ piu’ fermato …. SFV
Novembre 10th, 2014 alle 12:23
Ma qualche domanda vera a Montella i giornalisti quando la faranno ??? Del tipo: è ormai quasi un’anno che abbiamo un amedia da bassi fondi se non da retrocessione, perche ????
Il gioco di Montella senza verticalizzioni, senza cattiveria agonistica, senza corsa,Borja e Gonzalo in campo aperto sono osceni, ha ormai fatto il suo tempo.
Novembre 10th, 2014 alle 12:24
direi che con questo commento anche tu “ci hai capito il giusto”
Novembre 10th, 2014 alle 12:35
Ma tanto mai come quest’anno la classifica è corta. Basta un filotto di due/tre vittorie e si ritorna a lottare per il terzo posto. Sì sì. E se poi non ce la facciamo a lottare per il terzo posto allora vinciamo l’Europa Legaue così l’anno prossimo giochiamo in Champions. Sì sì. E se poi per un caso malaugurato non dovessimo vincere l’Europa Legaue al massimo ci qualifichiamo per la stessa, così giochiamo in Europa. Ci basta arrivare da quarti a sesti. E se proprio non arriviamo quarti o sesti vinciamo la Coppa Italia. Sì sì. E se poi non dovessimo vincere nemmeno la Coppa Italia vorrà dire che stiamo senza Coppe. Tanto sì sa, le coppe tolgono energia, meglio affrontare il prossimo campionato con il massimo delle energie a disposizione e senza distrazioni, così magari si punta forte per traguardi più alti. Sì sì. Speriamo almeno di fare un campionato tranquillo. Sì sì, vedrai che è così. Noi dobbiamo ancora giocare contro l’Empoli, il Parma, il Cesena, il Palermo. Queste stanno messe peggio. E se poi dovessimo rimanere invischiati nella lotta per non retrocedere noi ce la faremo sicuramente. Sì sì. Perché ci sono squadre che stanno peggio. Sì sì. Noi abbiamo Andrea Della Valle che ci mette i soldi e ricapitalizza. Sì sì. Ma di che ci dobbiamo preoccupare? E se poi si retrocede pazienza, che sarà mai? Il campionato di B è facile, un anno in B, si valorizza qualche giovane e l’anno prossimo sei subito pronto per un grande campionato, magari facciamo come il Palermo che ha vinto a Milano! Eppoi senza partite la Domenica si stà meglio. Mogli e fidanzate sicuramente, tutte contente a farsi scarrozzare per i centri commerciali a fare shopping. Quindi come vedete, alla fine di tutto…il problema dove sta?
Novembre 10th, 2014 alle 12:39
sta cercando di farsi esonerare in tutti modi, altrimenti non si spiegano Ilicic, Alonso e compagnia cantante.
Ha chiesto una squadra per vincere, non gliel’hanno data, giocattolo rotto e i giocatori lo sanno, è palese il comportamneto in campo.
Alessandro Boldrini da Galleno
Novembre 10th, 2014 alle 12:47
Scusa David , sei giornalista e li vedi da vicino magari ce lo spieghi .
Ma Montella che cazzo ride ??
Dopo aver perso , ed in casa , almeno il rispetto per tifosi e Società che quando si perde ci girano e parecchio.
Per me si vede lontano un miglio non gli interessa più di tanto ed ha la testa da un’altra parte.
Novembre 10th, 2014 alle 12:48
Sono parzialmente d’accordo con te e ti spiego cosa ho visto ieri sera io, premettendo che non ho letto i commenti che mi precedono e quindi probabilmente ripeterò concetti già espressi da altri.
Ieri sera appena ho sentito le formazioni mi sono incominciato ad agitare.
Ma Come? Contro un Napoli forte e rapidissimo nelle ripartenze e un po’ in affanno in difesa, giochiamo con una difesa a 4 con 4 centrali lenti, di cui uno (Gonzalo), in evidente calo di forma, e due(Tomovic e Alonso) che fanno i laterali senza averne le caratteristiche, con il solo Babacar in attacco sperduto in mezzo alla difesa avversaria, con dietro l’inguardabile Ilicic (comunque fuori ruolo) e Quadrado, senza Pizarro a centrocampo che, volenti o nolenti, è l’unico in grado di aprire il gioco con precisi lanci anche di trenta metri?
Mah… non ci capirò nulla io di calcio, ma la scelta mi sembrava azzardata.
Il Napoli nel primo tempo è stato così misericordioso da segnare un solo goal.
Che la scelta iniziale non fosse la migliore, s’è capito quando Montella, senza cambiare (pervicacemente) alcun giocatore, variato il modulo di gioco in un 3-5-2 (o mi sbaglio?) e la squadra ha incominciato (perchè nel primo tempo non aveva neanche iniziato) a giocare con più rapidità e a quel punto il Napoli non sembrava più una squadra di marziani ma un avversario ” soltanto” pericoloso.
Infine sono entrati Pizarro, a dirigere il traffico e a smistare palloni anche per gli attaccanti, Gomez a dar manforte al Baba a a preoccupare i difensori partenopei e a soli 10 minuti dalla fine (ma perchè così tardi?) Pasqual che ha fatto vedere che con quel modulo sa essere molto più utile di Alonso e addirittura pericoloso in fase conclusiva.
Morale della favola, manca poco si pareggia!
Allora io, pur non volendomi in alcun modo sostituire al tecnico che mangia pane e calcio da una vita, mi domando perchè tanta ostinazione da parte di Montella, che pur reputo un allenatore preparato e ragazzo intelligente, nell’utilizzare un modulo che, mi sembra, meno utile del 3-5-2 (perlomeno con gli uomini a disposizione) e comunque ad utilizzare spesso giocatori fuori ruolo che non possono, evidentemente, rendere al meglio in quelle posizioni?
Voglio dire che, per esempio, Ilicic è certamente indifendibile perchè quando sbaglia il passaggio o tira alle stelle un pallone, non è certo colpa dell’allenatore ma se gioca in un ruolo non suo e non rende o se non rende e basta, chi lo mette sempre in formazione è il Mister o mi sbaglio?
Io sono d’accordo anche sul fatto che un allenatore ha il dovere di provare i giocatori anche in posizioni diverse dalle abituali, perchè un giocatore moderno dovrebbe saper fare più cose e giocare in più ruoli, ma se fatte le prove non ottieni i risultati sperati o metti il giocatore nel suo ruolo o non lo fai giocare!
Mi sbaglio? Boh non lo so. Ma sono sicuro che noi, con questi uomini e questo allenatore possiamo fare molto, ma molto meglio.
Speriamo cambi l’aria……
Saluti e scusate la lunghezza.
Lucky
Novembre 10th, 2014 alle 12:51
Non so se sono peggiori le scelte tecniche o le dichiarazioni a fine gara del signor Montella..Imbarazzante
Novembre 10th, 2014 alle 12:52
Una tattica? Il campionato è da scordare, le avversarie di EL mi spìano, gioco alla Iovò, secondo tempo di allenamento possibili schemi applicabili, quando sarà il momento si guarderà dove siamo.
Poi può succedere il filòtto. L’importante siano d’accordo fra loro, e dove s’arriva a maggio.
Aspettando il 33. Naturalmente, e chi volesse ri-accapàre, grazie.
Novembre 10th, 2014 alle 12:53
Facile prendersela con Montella, i giocatori, Cognigni, etc etc
Facile, eh ?
e Noi? La Curva Fiesole ieri sera era imbarazzante , silenziosa, fino a toccare il ridicolo con lo striscione CIRO VIVE
Se la Fiorentina ieri è stata pessima, figura ancora peggiore l’ha fatta il suo cuore:la Curva Fiesole
Se il cuore non batte forte come pretendiamo che i giocatori si sforzino a fare di piu’ ?
Vorrei dire molto di più su quello striscione apparso ieri in curva… ma sarei da denuncia
la primula viola
Novembre 10th, 2014 alle 12:54
Il mio sarà un discorso fatto e rifatto.
Giocatori sensibili, poverini, addirittura, dice quell’altro. Ilicic prende 1,2 mln di euro, Alonso 700,000, per dirne due, per fare ridere in campo. Hanno tutto, si possono permettere tutto e vanno in campo che sembrano zombie.
Ma li dessero a me 700,000, morderei gli stinchi in campo, sputerei sangue.
Invece sono un disgraziato che campa una famiglia con 1,050 euro andando a lavorare in motorino per risparmiare benzina.
La mia moglie è sensibile, quando mi chiede poverina di andare in vacanza “anche una settimana sarebbe bello” l’anno, e vergognandomi le dico “con che soldi?”.
Ridicoli, rispetto per la maglia e per chi vi fa stare lì. Vergogna.
Novembre 10th, 2014 alle 12:58
E’ lo stesso film di Prandelli.
Dopo due stagioni a buoni livelli, l’allenatore ha chiesto alla società di fare il salto di qualità, il piu’ difficile perché, oltre a costare un sacco di soldi, non ti puoi permettere un errore né a vendere i giocatori né ad acquistarli.
Invece, i due giocatori buoni si son rotti senza colpa di Montella ma sicuramente senza colpa della società. I due rotti non sono stati sostituiti se si eccettua la mano che ci ha dato Babacar e di quelli comprati nuovi Montella non ne apprezza uno, salvo forse Kurtic.
E’ una vita che mancano due terzini decenti ed il sostituto di Pizzarro e questo non è certo colpa di Montella.
Quesito.
Montella gioca il 4 3 3 con Alonso e Tomovic dietro ed Ilicic davanti perché viene prima il modulo e poi i giocatori o per mandare un messaggio alla società ed ai tifosi ?
Non gioca il 3 5 2 perché il medico non vuole ?
Ilicic gioca sempre perché ormai l’ha presa di punta anzi, di esterno destro ?
Si perde ed invece di mettere Marin entra Pasqual ?
Che fine ha fatto Joaquin ?
Questi ed altri quesiti dimostrano in pieno che qualcosa è franato in società fra i DV e Montella: quando c’era da migliorare da Catania, andava bene Firenze e quello che passava il convento; ora che vuole avere una squadra vincente almeno sulla carta e o di prestigio sempre almeno sulla carta, Montella ritiene che questa Fiorentina sia una provinciale che gli sta stretta.
Così si spiegano Brillante a Roma il primo tempo, Ilicic contro tutto e tutti, il frullato di terzini fra Richard, Tomovic, Alonso e Pasqual, il tentativo di mettere in panca Pizarro per far vedere che non ha sostituti, l’ostracismo per alcuni giocatori che dovevano essere ceduti in estate e che lui considera un peso.
Montella ha detto noi siamo questi esattamente come Prandelli disse che, con questi, facevamo un po’ fatica.
Novembre 10th, 2014 alle 13:02
cisco 82…vedi le partite a casa sono diverse…ti posso dire che dal cuore della fiesole ierisera s’è cantato per tutta (TUTTA) la partita….c’è stato qualche fischio per ilicic ma neanche poi tanti e alla fine coro e applausi all’uscita. quindi prima di chiaccherare vieni allo stadio.
marco-san 62 , sei ammirevole, l’ultimo degli ottimisti e in parte sonon con te però anche io ierisera ho percepito alcune cose che non mi tornano…perchè non si gioca col 352 ? perchè Pasqual gioca così poco a favore di Alonso? lo stesso dicasi di Vargas, la rx verrà se al rientro davanti giocheranno Baba e Gomez…dopo ci vogliono i cross o no??
perchè si continua con ilicic? è sensiblile? e allora facciamogloi riprendere autostima in tribuna.
Gonzalo gli voglio bene, ama i pink Floyd come me ma se è in calo teniamolo fermo…nulla di male.
poi che ci piaccia o no siamo Pizarro dipendenti quindi in coppa facciamo giocare badelj….
ultima questione …Marin? ieri nel secondo tempo avrebbe fatto comodo anzi di più…..queste cose vorrei sapere da Montella.
E alla fine di tutto stiamo uniti è inutile contestare e cercare di spaccare tutto.
Novembre 10th, 2014 alle 13:03
Chi dice che il modulo non conta non capisce niente di calcio: infatti l’unica volta che abbiamo schierato il 3 5 2 abbiamo vinto 3a 0, ma non solo abbiamo giocato a calcio! Il maggiore responsabile di questa situazione è Monty che continua a far giocare quel fallito di Ilicic e a non far giocare i giocatori nel ruolo giusto, vedi il povero Pasqual. Secondo me l’allenatore è stato iper sopravvalutato anche da me dopo il primo e lui non è rimasto coi piedi per terra credendo di essere il verbo.
Novembre 10th, 2014 alle 13:03
Con nedo -118- al 100%
Novembre 10th, 2014 alle 13:05
per nedo 118:
scusa ma come fai a scrivere che “montella passa al suo amato 3.5.2”? lui questo modulo NON VUOLE GIOCARLO PROPRIO. si vergogna a farlo perché non va di moda in europa o per qualche altro motivo. resta il fatto che ha sprecato un anno giocando con la difesa a quattro..
e la scusa è che cuadrado non rende esterno (ma quando mai?) o che non sa con chi sostituirlo..
ma se fa giocare tutti fuori ruolo pur di non giocare a tre dietro.. altro che amato 3.5.2!!
Novembre 10th, 2014 alle 13:26
Purtroppo viste altre annate come questa, dove si comincia male per finir peggio…se subentra la paura non ne leviamo le gambe… e fortuna che alcune squadre son talmente deboli che nonostante spesso si perda (e le prossime partite non promettano niente di buonono)il divario dalla coda aumenta…
Novembre 10th, 2014 alle 13:29
Se poi si vuole la difesa a 4 si passi piuttosto al 4-4-2:
P:Neto
Pasqual Rodriguez
Novembre 10th, 2014 alle 13:32
Mi pare che il mister sia sempre piu’ inadeguato alla causa, l’importante e’ che alle conferenze stampa faccia ridere con le sue battutite….
Novembre 10th, 2014 alle 13:35
Relativamente al confronto tra Fiorentina e Napoli- fonte transfertmarket
Napoli rosa di 25 giocatori – valore complessimo 250 mln
Fiorentina rosa di 32 giocatori- valore complessivo 206 mln.
Evidente differenza di valore medio dei giocatori.
Nel dettaglio giocatori sopra i 10 mln di valore:
Napoli: Albiol 10- Zuniga (infortunato)11 – Jorginho 12- Inler 12- Maertens 20- Insigne 15- Callejon 25 – Higuain 40
Fiorentina: Savic 13- Valero 20- Cuadrado 32- Rossi (infortunato) 20 – Gomez 16.
Mi pare che il confronto sia al momento improponibile. Il resto delle rose possono pure essere sovrapponibili.
Novembre 10th, 2014 alle 13:40
Se poi si vuole la difesa a 4 si passi piuttosto al più classico dei 4-4-2:
P: Neto (Tatarusanu)
DS: Pasqual (Alonso)
DC: Rodriguez (Hegazi)
DC: Savic (Basanta)
DD: Richards (Tomovic)
CS: Vargas (Lazzari)
CC: Borja (Badelj, Kutic)
CC: Aquilani (Pizarro, Mati)
CD: Cuadrado (Joaquin, Berna)
SP: Marin (G. Rossi, Ilicic)
CA: Gomez (Babacar)
Così si sacrifica l’uomo dietro alle punte (Ilicic o Mati?) ma mi pare che non stiano facendo sfaceli e allora tanto vale usare le fasce e coprirle con 2 uomini.
Almeno non saremo originali ma ognuno farebbe più o meno il suo ruolo; è che il 4-3-3 senza punte e con la nostra difesa non riesco proprio a vederlo.
Poi a me non mi danno una cariola di soldi per pensare al gioco del calcio e forse mi sbaglierò….
Novembre 10th, 2014 alle 13:45
Pensiamo a salvarci e a giocare con umiltà contro qualsiasi squadra. 4-4-2 (il modulo per chi deve salvarsi) e contropiede.
Novembre 10th, 2014 alle 14:03
Quando il parcheggiatore fa dei danni:
Venga, venga, Dottò !
Nù poco a destra, n’ato poco…..
CRASHHHH !
Ah mannaggia, scusassero…… !
Ma non è questo il caso, in questione.
Il “nostro parcheggiatorino” ha posteggiato, per tutto il primo tempo, quel catorcio sloveno, sulla carreggiata destra.
Ma non solo, aveva molte altre macchine fuori posto.
E poi è fissato su certi modelli.
Alcuni li predilige ad altri, anche se sono dei rottami, o fuori carburazione, non importa.
Poi, di fronte ai Vigili Urbani, che chiedono spiegazioni, sul traffico intralciato per tutto il primo tempo,
si limita alle spallucce (a Dottò tengo famiglia….) e alla sdrammatizzazione cosmica, tutta partenopea, con risatina automatica ed incorporata.
A qualcuno poi, stizzito, ricorda pure che Lui, è laureato alla scuola dei parcheggiatori, e quindi sa benissimo quello che fa……
Bene, avanti così.
Piro Scafista docente all’Università L’Insipienza di Roma
(e avente la fiancata della macchina rigata dallo spregioso e vendicativo parcheggiatore abusivo)
Novembre 10th, 2014 alle 14:08
Boh, siamo in piena sindrome tafazziana… eppure sarebbe così semplice:
3-5-2
Neto
Basanta (Richards)
Gonzalo
Savic
Cuadrado
Pizarro
Aquilani
Borja
Vargas
Gomez
Babacar (Marin)
Primi rincalzi: Pasqual, Kurtic, Joaquin
In attesa di Rossi a gennaio
Questo è uno squadrone, con tutti nei propri ruoli, che giopcherebbe a memoria e con un potenziale offensivo impressionante, così come deve essere per non snaturare il nostro DNA. Rosa ampiamente da terzo-quarto posto, basta farla giocare semplice come sa.
Siamo ancora in tempo se Montella mette da parte le sue convinzioni e tutti remiamo dalla stessa parte.
Ilicic in tribuna, Mati troppo leggerino, Tomovic solo riserva quando serve.
Novembre 10th, 2014 alle 14:14
Di quelli arrivati all’ ultimo tuffo non gioca nessuno…a parte qualche partita Kurtic, il resto ha fatto qualche presenza…Sono i vecchi che non girano, un po’ per problemi e problemini fisici, un po’ perchè messi fuori ruolo o comunque in un sistema di gioco che non ne valorizza i pregi, ma casomai evidenzia i limiti.Gonzalo e Borja non erano fenomeni prima, non possono però essere diventati bidoni nel giro di pochi mesi. E poi ci manca un po’ di peso li davanti, non si può pensare che il buon Baba risolva le partite da solo, con il gol della domenica…Ilicic, acquisto sbagliato soprattutto per i 9 milioni spesi , se poi viene messo a destra, snaturando Cuadrado, non è colpa sua.
Novembre 10th, 2014 alle 14:21
@ David e redazione VN
Vi ringrazio per il sondaggio che sta andando su ViolaNews. Credo sia una buona cosa sentire gli umori di paga per vedere uno spettacolo quantomeno avvilente.
E’ da poco disponibile e sta avendo un bel riscontro….
Un saluto,UdF
Novembre 10th, 2014 alle 14:30
La situazione è tragica, io sono così disgustato da ILICIC IN CAMPO che ieri non mi sono neanche arrabbiato, solo una cupa rassegnazione. L’ambiente ha bisogno di uno scossone da parte della proprietà. Montella sta dilapidando un patrimonio di credibilità con le sue scelte. Se vuole andar via lo facesse subito, magari con lo sloveno please!E’ assolutamente in mala fede far giocare a ILICIC ogni partita, anche un incompetente assoluto lo capirebbe.
Novembre 10th, 2014 alle 14:34
Se a Milano Mazzarri è giustamente contestato perché con una squadra (a detta di tutti) inferiore alla nostra, e che lo scorso anno ha preso diversi punti di distacco, oggi è diversi punti avanti a noi, cosa dovremmo fare noi con Montella?
Novembre 10th, 2014 alle 14:36
Gli aveven promesso la Luna al divin Diego compreso il castello (l’area). Gli diedero uno spicchio di luna con il terreno d’Incisa e li invece che il centro sportivo è spuntato
il” Violone” nobile rosso. Crolla il Castello e il ” Braccino” si ritira. Parola d’ordine nuova ” Autofinanziamento” ,gli danno Mercafir con la lista della spesa e lui nicchia, parla e rinicchia ancora .Ma voi tifosi che volete ?Il Capitano in società si quello che giocava guardando le stelle certo quello che di calcio ne capisce molto di piu’ di Gnini, Prade’ e Macia messi in sieme? Scordatevelo , o mangiate qsta minestra o saltate la finestra . Ecco questa è una foto se volete anche sbiadita della VIOLA, per cui accontentiamoci , c’è burrasca, nuvole a nn finire e chissà quando ci sarà una LUNA nuova per far si che il ” Braccino ” riesca fuori e noi si torni a sorridere.
Mio figlio ieri sera ha esclamato dopo aver visto in campo Ilicic e Alonso : Adesso capisco perchè noi tifosi VIOLA siamo unici.
Conteviola
N.B Ma il Putto Rottamatore ora che è al timone del paese piu’ bello dsl Mondo e per giunta tifoso VIOLA due ” Sceicchetti” piccoli piccoli nn li trova dandogli anche in cambio Il” Lettone di Putin” che oramai il Nano nn usa piu’ (magari gli si ci mette sopra l’Amica di Jacovenko)
Novembre 10th, 2014 alle 14:41
informo quelli della colpa è della cmapgna acquisti che il Napoli non ha comprato NIENTE di bono ad Agosto eppure è terzo come lo scorso anno. O come mai?
Novembre 10th, 2014 alle 14:44
Povero Duca. Talmente invelenito da non capire l’ironia di quanto ho scritto.
L’ironia su di un caro signore, tuo beniamino per altro, che scrive sempre su questo blog e che tu dovresti riconoscere, dato che è lui, e non certo io, che si accomoda sulle sconfitte e ne vuol fare un vanto il fatto di saperle affrontare senza drammi e beatificarne quindi la società che ce le fa conseguire.
Non hai capito una cippa, dato che la stessa frase l’ha detta anche Shimon, ma visto che avevi l’occasione ghiotta di poter schizzare tu quel veleno contro di me hai abbassato la testa e hai caricato.
Si dà il caso, spiegazione for dummies, che si parli del Sommo Vate…r, che ci instilla a tutti grandi aspettative e grandi traguardi soprattutto se impareremo ad accettare le sconfitte perchè così si diventa veri tifosi viola.
Parole sue e non mie.
A me invece piacerebbe vincere e vincere qualche trofeo (e per questo quindi sarei gobbo-roba da grulli sentirlo solo dire, ma questo è il Sommo Vate…r).
Però a quanto pare qui di gobbi oggi siamo parecchini a giudicare dal grado di incazzatura che gira nei vari siti viola) e mi rendo conto che con i DV ( che ci mettano più o meno soldi pare non conti) è un esercizio impossibile, in quanto stanno al calcio come Vladimir Luxuria alla f..ca.
Son anni che lo dico, ma si sa io sono il pazzo contromano in autostrada.
Che però ha ragione.
Novembre 10th, 2014 alle 14:46
ACHTUNG..!
Mi giungono voci che davanti al Marisa si raccolgono fondi per l’eventuale ingaggio dell’omino di Certaldo.
Dato che AdV deve ricapitalizzare con 30 milioni,il nuovo allenatore glielo paghiamo noi a patto che
ci tolga dalla vista l’incompetente…
Questua minima euro 50,ha detto che ci fa ‘bene’ e si contenta …
Meglio ridere…Udf
Novembre 10th, 2014 alle 14:48
l’ era di MONTELLA a Firenze e’ ormai finita.
E’ finita da tempo, dalla forte liticata che ha avuto con la dirigenza tutta e Andrea Della Valle a Moena soprattutto sui disaccpordi sulle 2 scarse ultime campagne acquisti. Ma non ve la ricordate la foto a Moena? dove seduti sulla stessa panchina ci sono ADV e Montella? che faccia hanno i 2 ? uno guarda da una parte uno dall’ altra. Una societa’ seria si sarebbe accorta dello strappo irreparabile gia’ da mesi correndo ai ripari e esonerando l’ allenatore, che francamente , sembra che faccia formazioni assurde o far giocare giocatori invalsi ai tifosi per ripicca. Il carattere piccoso Montella ce l’ha inutile negarlo. La societa’ pero’ seria davvero non lo e’ mai stata e per loro esonerare Montella vorrebbe dire spendere soldi ed e’ chiaro che soldi per Firenze questa societa’ ne spende pochi ( finiscono tutti i calciomercati in attivo ). Quindi come ne usciamo? Se non si vuole esonerare Montella almeno che si faccia con lui un accordo di dargli liberta’ di allenare uin altra squadra la prossima stagione senza penali e nello stersso tempo deponteziarlo del tutto e dargli la liberta’ per un anno sabatico. Ovviamente pagandogli lo stipendio.
Nello stesso tempo se non si vuole spendere si vada con una soluzione interna
tipo Guerini, fino al termine della stagione. O come altra ipotesi, ( io la preferisco ) chiedere ad un allenatore legato a Firenze da forte affetto, magari anziano ma esperto, senza nessuna ambizione di fare grossi guadagni, di prendere in mano la squadra fino a giugno. Io il nome ce l’ ho, ULIVIERI subito a chiudere la stagione, sono convinto che verrebbe ad allenare e dare una mano a Firenze anche gratis.
Pensiamoci a questa proposta perche’ siamo a 5 punti dalla retrocessione e ne abbiamo gia’ viste delle belle a Firenze retrocedendo con i Batistuta Effenberg e i Laudrup, quando il giocattolo e’ rotto si retrocede anche con i campioni, e questa squadra, al contrario di quella, non ha nemmeno i campioni
Novembre 10th, 2014 alle 14:50
No, no e no, nedo (118)!
Io non credo che si possa dire che l’atteggiamento guardingo (cioè del mordi alle caviglie come si avvicinano cn la palla) sia la strategia migliore contro il Napoli (o la Roma).
Perché finisce che non compicci nulla in attacco per un’ora e poi, come è normale, al momento che ti rilassi, loro ti puniscono e dopo un gol subito non recuperi.
Perché di certo hanno un attacco più efficiente del nostro (nel senso più tiri nello specchio per numero di azioni) ma è grazie esclusivamente a Higuain e ai suoi acuti, però chi ci ha dato fastidio non era l’argentino ma Maggio con le sue incursioni (questa era l’idea di Benitez ieri!) e dietro loro tremavano perché quando partivamo con le azioni di gruppo a 2, 3 o 4 uomini eravamo pericolosi, se non fosse che le palle decisive passano sempre da Ilicic, che rallentava l’azione o perdeva palla puntualmente.
Quello che voglio dire è che non dovevamo dare un tempo e più a loro, aspettandoli per morderli, ma creare gioco come ci riesce, tenendo noi il pallone e indirettamente non lasciandolo fare, fargli 3-4 gol e prenderne anche 1 o 2, OK. Invece per la paura di prenderne anche uno solo, si è rinunciato a poterne fare quanti era possibile.
Nel confronto fase offensiva vs. quella difensiva, la Fiorentina è messa meglio secondo me, perché noi siamo in grado di creare occasioni che mettono gli attaccanti davanti al portiere, loro di meno e si affidano alle giocate di Higuain quando e se i compagni lo servono.
Novembre 10th, 2014 alle 14:51
Riscrivo qui quello che ho scritto ieri sera a caldo sul mio insignificante blog:
Urge una valutazione approfondita di e su tutta la Fiorentina, tifosi compresi, perché, al di là della sfiga che ci perseguita da sempre, non esiste perdere in questo modo contro una squadra che per almeno sei undicesimi è “normale” e che ha un allenatore e un gioco degli anni ottanta (napoletani non vi incazzate, per me meritate un gioco migliore).
Io ho fiducia in tutti, per me abbiamo una società importante (poi qualcuno mi spiegherà cosa c’entra uno sponsor di scommesse sportive con lo stile DV), un allenatore bravissimo, dei giocatori molto forti e un portiere fra i migliori al mondo. Già… io lo criticavo (a ragione) definendolo un portiere d’albergo di periferia ma in pochi mesi ha avuto una crescita esponenziale e per me adesso è tranquillamente nella top10/20 mondiale.
Con serenità perché è uno sport e anche perché credo sia un periodo superabile facilmente, ma ci sono aspetti che necessitano (da tifoso) approfondimento e risposte.
Tifosi: Non è possibile fischiare un nostro giocatore ogni volta che tocca un pallone solo perché lo abbiamo preso, a torto o a ragione, sui coglioni. Ilicic non è e forse non sarà mai un giocatore da 9 milioni di euro, ma il prezzo non lo ha deciso lui. Oggi Ilicic è stato il migliore insieme a Babacar. Se si fischia lui cosa si dovrebbe fare a Gonzalo, Borja Valero, Alonso… Fino al novantesimo non si fischiano i nostri giocatori. Punto.
Ilicic: Per me è uno dei più positivi di questo inizio di stagione (se non siete d’accordo non mi interessa) e continuo a difenderlo perché gioca dando il cuore, rientra, corre, pressa… ma ha uno stipendio che non giustifica il gesto alla sostituzione. Quindi chieda scusa pubblicamente o per me può tornare a Palermo… in treno.
Montella: Gomez, Marin, Vargas, Pasqual, Richards e Pizarro in panchina contemporaneamente sono un suicidio. Il gioco è sempre ottimo ma i goal li fanno i giocatori. I migliori devono giocare. Montella non si discute ma oggi, se si esclude il cambio tattico all’intervallo, non ci ha capito niente. Poi è anche vero che se entra la traversa di Marione (Gomez) siamo a parlare di altro.
Pradè, Macia, Della Valle, staff e società: Sempre serenamente, poi, bisognerà capire se chi ha operato sul mercato ha fatto scelte giuste e se comprare sistematicamente giocatori rotti sperando nel miracolo della grotta di Massabielle sia una buona tattica; se la preparazione, visti gli infortuni, è stata corretta (vedi varie amichevoli inutili all’estero)…
Insomma di dubbi ce ne sono all’infinito quindi, senza tirare in ballo (comprensibili) alibi, dobbiamo serenamente confrontarci, tifosi, stampa, giocatori, allenatore, staff, società e poi ripartire uniti verso l’Obiettivo perché Marione (Ciuffi) ce lo chiede e quindi bisogna crederci.
PS: Auguri di pronta guarigione a Lorenzo Insigne.
Novembre 10th, 2014 alle 14:51
Aggiungo a Marco-san,
ho visto una squadra che da inizio anno e’ senza i suoi fenomeni davanti, e nonostante cio’ ha giovani in grado di mantenere la squadra competitiva (ma la sfortuna ha toccato anche uno di loro). Sicuramente Montella fa scelte discutibili, su tutte Ilicic esterno a destra. Pero’ bombardare lo sloveno di fischi non ha veramente senso.
A volte mi dico che sono troppo indulgente, poi pero’ leggo che c’e’ chi ci dice che i ferrero, preziosi etc. sono tutti davanti e hanno vinto i trofei e capisco che non sono nel torto. La Fiorentina dei della valle ha giocato in champions diverse stagioni e lo farebbe ancora se il calcio italiano non facesse ridere. A parte il Napoli, che ha parametri anni luce dai nostri, gli altri (tutti) cosa avrebbero fatto piu’ di noi?
Veramente, vediamo di unirci intorno alla squadra e tifare. La classifica e’ corta ancora, ora rientreranno Gomez e Marin, magari il girone di ritorno anche Rossi. Possiamo ancora toglierci delle soddifazioni. E poi chiederemo a della valle se ci riporta cecchi gori, cosi’ il Generale e’ contento.
Novembre 10th, 2014 alle 14:54
la primula viola
la curva fiesole è morta con il cav, e prima era in agonia già da 7/8 anni.
I tifosi sono stati sostituiti dai ragionieri.
Alessandro Boldrini da Galleno
Novembre 10th, 2014 alle 14:56
Per lorenzo 166
Hai visto la partita?
Hai visto la Samp mercoledi?
Se gomez la buttava dentro?
Se la mi nonna aveva le rote era un carretto…
Si doveva reagire alla vergognosa umiliazione di genova e ci hanno dominato in casa e mi vieni a parlare di sfortuna?
Novembre 10th, 2014 alle 15:47
Nedo (195), fai il confronto con la Sampdoria vai. E’ improponibile anche quello ?
Novembre 10th, 2014 alle 15:55
Forse perché il Napoli buoni e non rotti (ed è arrivato terzo) ce li aveva già?
Novembre 10th, 2014 alle 15:58
Avevo dato a Montella le giuste attenuanti della campagna acquisti ridicola. Arrivati giocatori insignificanti ed inutili oltre che quasi tutti inutilizzabili ad oggi. Poi ancora l’attenuante dei giocatori titolari che ad oggi rendono si e no il 40/50%(Cuadrado,Gonzalo, B.Valero, Pizarro) o che infortunati non rendono per niente (Rossi,Gomez). Quindi una situazione catastrofica. Però se anche Montella ed il suo staff, rendono un c…o ALLORA E’ ORA DI CAMBIARE. Non ci nascondiamo, il rapporto Montella/Firenze è ai titoli di coda. Serve capire se si deve levare di torno da subito o a maggio. Faccio presente che anche nella primavera scorsa abbiamo fatto ridere e questo significa che la Viola non gioca più da quasi un anno. Perché non ci dobbiamo dimenticare le 7 sconfitte in casa della scorsa stagione ( roba da retrocessione se non era per le vittorie esterne) a cui si sommano già le 2 di questa stagione! Montella aveva chiesto 4 giocatori di livello, sono arrivati 4-5 giocatori da ricovero. Più gli infortuni di Rossi&Gomez ed ora anche del Berna. Ad evitare uno scivolone pericoloso, serve un manico di polso che prenda i giocatori a pedate nel seder, compresi quelli “sensibili” alla pressione ma non al ritiro del ricco stipendio mensile ( vorrei anche io essere sensibile e prender 100.000 al mese!!). Leggetevi la rosa e gli ingaggi di Empoli e Sassuolo e fate il confronto con i ns. TOP PLAYER del kaiser che abbiamo. Non sarà il caso di tornare ai vecchi santi?? Due che fanno il loro dovere ( Neto/Babacar) con il cavolo che firmano se la nave continua a navigare come ora. Montella mi aveva conquistato, ora mi dà fastidio anche sentirlo parlare e ridacchiare. VIA VIA VIA per fare 13 punti in 11 giornate basta un bischero qualsiasi, almeno non ridicchia!
Novembre 10th, 2014 alle 16:03
Mi pian spompi anche fisicamente, oltre che sensibili; temo che la preparazione sia stata completamente sbagliata, 9 giorni e poi a giro per il mondo a buscare due guaini; sono mesi che non fanno due allenamenti uno di seguito all’altro: scarico, allenamento, rifinitura, si gioca.
Novembre 10th, 2014 alle 16:05
SHIMON@ 125:
Standing ovation!
Novembre 10th, 2014 alle 16:06
io ritorno su un punto per me focale..
il problema non è il singolo, sarebbe troppo facile: levo ilicic e ci metto tizio, levo alonso metto pasqual (ma come!!! se fino a ieri ci si metteva a ridere ogni volta che crossava!), levo tomovic metto richards..
sarebbe troppo facile!
il problema è globale di tutta la squadra e le soluzioni sono 3 e non necesariamente ce ne può essere solo 1 :
– problemi di condizione in quanto lenti e sempre secondi sulla palla
– problemi di personalità, sanno palleggiare ma non sanno reggere le pressioni, zero grinta, pochissimi contrasti vinti e quando c’è da tirare fuori gli attributi si fa una figura pessima
– squadra disunita e spaccata
Novembre 10th, 2014 alle 16:10
Daniele (210), perdonami ma il tuo commento, oltre che sospettosamente prolisso per promuovere tuo blog, è degno di un democristiano. E, parlo per me eh, lo trovo fastidioso in un contesto dove si cerca di capire i problemi.
Novembre 10th, 2014 alle 16:23
valencia viola 199
te hai ragione ma proprio perchè è così semplice,è molto difficile capire perchè si continua a procedere con l’applicazione dell’esatto contrario………….
e poi passi mettere i migliori in panchina a discapito dei più legnosi in campo ,passi mettere questi ultimi fuori ruolo ,passi sbagliare modulo e non riuscire a correggerlo in corsa …………ma andare anche a sfregiare la fiancata dell’auto (spero si tratti dell’utilitaria e non della sua splendida muscle-car !!)dell’Esimio Prof. Dott. Piro Scafista…….no questo è intollerabile …..non si può accettare per principio…….colgo l’occasione per esprimere un sentimento di totale,incondizionata solidarietà e vicinanza al collega vittima di tale vandalica ripicca
Novembre 10th, 2014 alle 16:30
Per 207 UdF
ai voglia di fare colletta, Luciano l’è tirchio come pochi, questo se un vede i sordi ( tanti ) un gira nemmen la chiave della macchina pe’veni a ragionanne.
Gli ho mandato i materiale pe la villa a Montespertoli, avea da ridì anche le robe che costavano 8/9 euro.
Della Viola preferisco non parlarne, tanto sarebbe come sparare sulla croce rossa, dico solo che ci vuola calma e sangue freddo e che con un filotto di 3/4 partite vinte, si rientra in gioco per tutto.
Ora io non sò come si possa fare un filotto del genere in queste condizioni, ma sarà bene che la Società ( DDV ) intervenga al più presto per rimettere ognuno al suo posto, compreso Ilicic che ovviamente si accomoderà in tribuna.
Novembre 10th, 2014 alle 16:49
marin baba mario
gliè l’unica!
Novembre 10th, 2014 alle 16:56
Da sempre, e non solo nello sport di squadra, a mali estremi estremi
rimedi! I pannicelli caldi non fanno altro che aggravare i mali, fino poi a
renderli un groviglio da cui non se ne esce nemmeno ricorrendo al più
esperto e scafato Luminare.
Del resto, Inter e Milan, Società di lungo corso e smaliziate più della no-
stra,hanno cambiato panchina assai spesso da quando vincono poco.
La Roma ora si è fermata con Garcia. Ma prima ha fatto fuori,in pochi
mesi,Enrique e Zeman.Il Napoli si appresta a cambiare Benitez a fine
stagione.E che dire poi di Madama?Ricordate quanti ne ha bruciati prima
di trovare un Conte così vincente?
Perché mai allora questo deleterio cincischiare a dare il benservito a chi
ha esaurito tutti i bonus generosamente concessi dalla Società e dal
Pubblico pagante? Inutile ed irragionevole ostinarsi quando non c’è altra
via d’uscita : non è disonorevole cambiare chi è venuto meno alle
aspettative generali.Basti pensare al danno subito nell’insistere a voler
cavare il sangue da rape come Don Perdelli ed il sedicente
cazzuto Perdisa.Perdenzio ha fatto il suo tempo ed è stato sotto i riflettori
per due anni.Il suo personale bilancio è più che positivo,se si tiene conto
della pochezza dimostrata negli ultimi tempi.Pochezza professionale ed
umana che gli fanno presumere che lui non ha colpe .Queste le gira al
Sor Andrea,che ,per alzare l’asticella, nella borsa della spesa accanto
al sopravvalutato Quadrado,avrebbe dovuto mettere almeno due aragoste
da venti pippi.
Novembre 10th, 2014 alle 17:00
Sono viola dalla nascita e ora ho 43 anni.volete l elenco dei giocatori presi di mira dai tifosi dal 1980 a oggi? L ultimo si chiama ilicic e il ppenultimo Neto.x giunta il ilicic è impiegato male…almeno Neto nn ha a tuo questo problema…essendo portiere solo quello avrebbe potuto fare.la confusione parte ai vertici. .li ci sono troppi cervelli pensanti tutti che credono di
Fare la differenza…invece creano complicazioni una sopra l altra..sapete cosa…di soldi x paradosso ne sono stati spesi troppi e male…ogni capo ha avuto una propria scommessa da vincere..con acquisti al limite della decenza calcistica.e ora siamo qua a fare i fiorentini…soliti…come siamo scontati
Novembre 10th, 2014 alle 17:02
un allenatore come Montella, che avendo a disposizione , Pasqual oppure Vargas mette titolare la terza scelta Alonso ( penso che non c’e’ allenatore italiano con patentino che tra i 3 non metta alonso come terza scelta ) per tutto questo campionato o ci e’ o ci fa e siccome penso che non ci fa’ ci e’.
uno che avendo a disposizione, RICHARD e BASANTA mette titolare la terza scelta TOMOVIC ( penso che non c’e’ allenatore italiano con patentino che tra i 3 non metta Tomovic come terza scelta ) per tutto questo campionato o ci e’ o ci fa e siccome penso che non ci fa’ ci e’.
uno che ( a centrocampo ) avendo a disposizione, KURTIC o BADELJ o VARGAS mette titolare la quarta scelta MATI F. ( penso che non c’e’ allenatore italiano con patentino che tra i 4 non mettere M.Fernandez come quarta scelta ) per tutto questo campionato o ci e’ o ci fa e siccome penso che non ci fa’ ci e’.
un allenatore che avendo i giocatori adatti a fare il 3 – 5 – 2 ( e che nelle sole 2 partite dove lo ha fatto ha vinto ) si intestardisce a provare qualsiasi altro modulo che il 3 – 5 – 2 ( perdendo sempre ) per tutto questo campionato o ci e’ o ci fa e siccome penso che non ci fa’ ci e’.
un allenatore che avendo Pizzarro che puo’ giocare davanti alla difesa o Badelj, scala Aquilani a fare il mediano, ruolo dove lo esponi a brutte figure, togliendolo da stare nel suo ruolo naturale da 10 dietro le punte dove ha fatto tra l’ altro grandi cose, o ci e’ o ci fa e siccome penso che non ci fa’ ci e’.
( e per di piu’ mettendo al posto di Aquilani, centrocampista centrale dietro le punte, suo ruolo perfetto, lo scarso Mati Fernandez che e’ tutto che un 10) .
un allenatore come Montella che per tutto il campionato non ha messo un giocatore nel suo ruolo naturale o ci e’ o ci fa e siccome penso che non ci fa’ ci e’.
continuo?
un allenatore che non capisce come Gonzalo, che e’ un ottimo centrale difensivo con ottimi piedi ad regista, ma lento cosi’ lento che ha bisogno accanto 2 altri colleghi difensori puri in un 3 – 5 – 2, e lo schiera sempre nella difesa a , esponendolo a brutte figure, cosa dire, o ci e’ o ci fa e siccome penso che non ci fa’ ci e’.
non vi bastano tutte queste motivazioni per cui dovrebbe venir esonerato?
se non vi bastano ne posso mettere in campo altre inconfutabili 5 di motivazioni
Novembre 10th, 2014 alle 17:07
montella male nel pregara (formazione toppata) durante la gara (cambi tardivi) e nel post gara. Pressione a firenze quest anno??? e questa sarebbe la pressione??? mai un coro contro l allenatore, mai un “andate a lavorare” che si sente per moooolto meno in altri stadi, anche ilicic ieri, a parte all uscita, non è stato mai fischiato. Sul fatto dirigenziale poi il tempo è galantuomo, e i giocatori presi da corvino in periodo di autofinanziamento sono TUTTI diventati giocatori importanti. TUTTI!!! romulo alla juve (comprato a 2 milioni di euro) cerci all atletico (4 milioni), Van den borre capitano anderlecht in champions con doppietta incorporata (4 milioni). per non parlare di osvaldo, balzaretti e compagnia sonante ed i giovani che ha portato lui, TUTTI marchiati col timbro (jovetic, ljajic, bernardeschi, babacar, piccini). A me piacciono anche prade e macia,,, ma il corvo è un altra cosa. poi lo possiamo discutere per certe dichiarazioni e per il suo italiano non da accademia della crusca,,, ma sull aspetto tecnico è il miglior dirigente che ci sia mai stato alla fiorentina e se non rimanessero prade macia (che, lo ripeto, a me piacciono), spero ritorni il corvo. FORZA VIOLA!!!
Novembre 10th, 2014 alle 17:08
ovviamente non ho citato neto…
Novembre 10th, 2014 alle 17:29
Per Franco 213 certo che ho visto le partite, infatti non ho detto che è questione di sfortuna, affatto.
Ho solo detto di ragionare lucidamente come se avessimo pareggiato 🙂
Novembre 10th, 2014 alle 17:39
Un FUORI TEMA , non un O.T., in segno di rispetto della nostra
Identità linguistica che porta il vanto di immortali capolavori letterari
creati con la lingua italiana.
Alla faccia dei Codici Etici ,tanto ipocritamente cari al Pretino di Orz., il
Grinta Antonio Conte sta sconfessando se stesso.
Con quale coerenza ha convocato il puttaniere spacca spogliatoi che
ha lasciato il Nostro Paese come un cane rabbioso?
Atteggiandosi a povera vittima infamata ,dopo aver disputato un mondiale
inqualificabile, sotto ogni punto di vista.
Cosa ha fatto di eclatante ,in questi mesi di dorato esilio, per meritarsi
una nuova chiamata in Nazionale?!
Stando ai giornali britannici, conduce una vita professionale ineccepibile,
zompettando di troiaio in troiaio.
Ho la sensazione che Conte abbia chinato il capo a Qualcuno della
Cupola del ” politicamente corretto”.
Proviamo a fare una tosta contestazione a Coverciano!!
Novembre 10th, 2014 alle 17:53
Ho svolazzato qua e la per mancanza di tempo, ma, soprattutto, mancanza di voglia. Volevo risparmiarmi le solite riflessioni “ad minchiam” che puntualmente compaiono dopo ogni sconfitta.
La disamina più lucida ed obbiettiva è ancora una volta quella di Shimon.
Personalmente, per forma mentis, sono portato a rifuggire a ipotesi di complottismo e dietrologie. Voglio essere il sempliciotto che sono sempre stato e guardo agli eventi per quelli che sono e per come li vedo:
a) Montella ha difficoltà a gestire il periodo difficile. La squadra manca di intensità e rabbia agonistica. I giocatori del Napoli aggredivano ogni nostro portatore di palla in 2 o 3. Noi s’è fatto fare a Higuain metà campo palla al piede fino ad arrivare davanti a Neto
b) Alcune certezze non sono più tali. Gonzalo non è più il leader maximo della difesa e il primo costruttore di gioco. I “tre tenori” non cantano più in coro ma a turno steccano. Cuadrado ormai lo conoscono e non salta più l’uomo creando gli scompigli degli scorsi anni. Di Rossi (16 gol nella prima parte del campionato scorso) ce n’è uno solo. Unica nota positiva Baba.
c) Purtroppo al periodo “NO” di tecnico e squadra si aggiunge anche l’ANNATA NO. Aver vinto, come si sarebbe potuto con Genoa e Sassuolo per il dominio, il gioco espresso e i pali colpiti, avrebbe dato molte più certezze a tutti, in primis a giocatori e tecnico consentendogli di affrontare partite importanti con più consapevolezza e serenità. Nell’ANNATA SI il colpo di testa di Gomez entra, il pallone di Pasqual al 90°passa sopra il piede di Koulibali e vinci 2 a 1. Festa grande e commenti totalmente diversi che avrebbero relegato in secondo piano un primo tempo comunque indegno e mascherato tante magagne e anche gli indubbi errori della Società e le frizioni al suo interno.
La partita con la Juve dello scorso anno non è forse l’esempio inverso più calzante?
Fate andare il primo gol di Rossi sul palo e poi se ne riparla
M.T.
Novembre 10th, 2014 alle 18:02
Per TommyGun 220
Pubblicizzare il mio blog? Non mi interessa, infatti non ho messo il link. Ah… Democristiano, visto che non ci conosciamo, lo dica guardandosi allo specchio. Scusate ma dovevo rispondere alle illazioni di questo signore.
Novembre 10th, 2014 alle 18:05
Nedo, anche per l’Atletico Bilbao il confronto con il Napoli era improponibile.
Sai com’è finita ?
Novembre 10th, 2014 alle 18:07
dopo due anni di sogni di gloria ci siamo ricalati nella nostra triste realtà… E il bello è che qualcuno di noi aveva anche perso il senso della misura, arrivando a lamentarsi anche quando si arrivava quarti sognando e sfiorando il terzo posto… E ora? E’ forse meglio??? Certo che spesso e volentieri siamo ridicoli. Io qui a Trento mi sto rifacendo col Basket!!!
Novembre 10th, 2014 alle 18:24
ok, ma ANCHE noi ad Agosto li avevamo sani. L’anno scorso siamo arrivati quarti senza Gomez e con Rossi a mezzo servizio. Ripeto: senza Gomez e Rossi non saremmo da 3 posto ma più forti del Palermo credo di si….
Novembre 10th, 2014 alle 18:39
Alessandro 188 i fischi ed il brusio si sono sentiti e bene.
Sono stati indecenti perchè si può di tutto meno che Ilicic non si impegni .
Per Firenze prima bastava l’impegno ed i giocatori anche mezzi e mezzi alla Iachini lo sapevano e da Firenze erano rassicurati e stimolati , ora abbiamo Ragionieri e Loggionisti che se la devono prendere sempre con qualcuno.
In Fiesole è bene che non ci venga , perchè magari gli schiaffi li piglio io , perchè per me non esiste fischiare e bubare un giocatore della Fiorentina prima della fine della partita .
Chi lo fa mi fa incazzare …purtroppo non son grosso ne abituato a menare le mani , quindi ne busco.
Novembre 10th, 2014 alle 18:48
che vi devo dire.. a me quando la fiorentina perde passa la voglia di scrivere, sotto a questo post siamo già a 240 commenti in neanche un giorno. quando si vince non si arriva a 80. siamo fatti in tanti modi. poi c’è il solito che ora ha preso a rammentare fisso il vate..r, evidentemente li dentro si sente a casa. per fortuna ogni tanto si vince qualche partita e lo sciacquone della vittoria se lo porta via per un po. ma siccome galleggia, si ripropone inesorabilmente quando si perde. un tifosone..!
parlando di cose serie, non capisco questo clima di tragedia dopo la partita di ieri.
non è che se ci mancano punti e noi tifosi si decide che bisogna vincere per forza col napoli poi si vince di sicuro.
il napoli mi sta sulle palle come la juve ma è una bella squadra, in forma che è venuto qui con morale alto a fare una partita di rimessa. l’ha fatta bene, gli episodi gli hanno detto a favore e ha vinto se si fosse vinto noi nessuno avrebbe potuto dire niente. chi dice che ci hanno preso a pallonate ha visto solo la domenica sportiva.
dice: allora te sei contento cosi.
sono contento una bella sega! ma trovo che sia insensato questo clima.
anche secondo me, in panchina ci sono troppi giocatori forti, forse montella ha sbagliato qualcosa.. ma ieri abbiamo perso per degli episodi. la cazzata più grossa che potrebbero fare è esonerarlo, ma non credo che i dirigenti viola siano cosi scemi.
è una stagione nata male, speriamo che qualcosa cambi, togliamoci dal capo il terzo posto e anche il quarto e il quinto e giochiamo partita per partita tranquilli senza fare gli isterici.
e poi ilicic: con lui il pubblico si è comportato in un modo indegno. non si fischia un proprio giocatore al primo pallone che sbaglia, è inammissibile.
ilicic non sarà un campione ma a pallone sa giocare, per colpa vostra si rischia un altro caso cerci, o osvaldo o pazzini. e c’è mancato poco che non succedesse anche con neto.
roba da chiodi.
ora vi lascio ai vostri piagnistei, siccome non li sopporto per un po di tempo starò alla larga da internet.
per fortuna però qualche commento sensato l’ho letto, ma troppo pochi.
ci si rivede…
Novembre 10th, 2014 alle 18:48
Ok cambiare, ma a me questo suffragio universale per Spalletti comincia a preoccupare un po’.
Un altro allenatore scelto dalla piazza dopo l’esperienza delio rossi??
Novembre 10th, 2014 alle 18:54
Ogni altro commento è superfluo!
La squadra sta avendo un’involuzione tecnica impressionante! Non è una questione di giocatori ( Ilicic a parte…..solo Montella lo vede titolare, noi non siamo allenatori ma gli occhi li abbiamo!!) ma di TATTICA/TECNICA.
Ci rendiamo conto che oltre al lancio lungo dalla nostra metà campo fatto da Gonzalo o Savic non sappiamo più cos’altro fare? Niente inserimenti dei centrocampisti, niente verticalizzazioni dei centrocampisti, niente cross, le punizioni tutte sballate, i calci d’angolo pure, rari, rarissimi cross dal fondo salvo quando giocano Pasqual o Vargas! Centravanti che tornano fino alla metà campo a prendere palloni….poi però ci troviamo Tomovic o Alonso o Borja a dover finalizzare!! Via qui è tutto incredibilmente DILETTANTISTICO! Montella si lamenta perchè le squadre avversarie si chiudono quando giocano con la Fiorentina…..e secondo lui la soluzione è fare cross dalla nostra metà campo e mettere Ilicic ( per gli amici “il bradipo”) sulla fascia? Ma via…che corso ha fatto a Coverciano?
Ora poichè il Montella che noi conosciamo BENE non fa di questi errori MARCHIANI è evidente che ci devono essere altri problemi che nessuno ci vuol raccontare!
Spetta a voi giornalisti scoprire perchè un allenatore che in due anni ha fatto sognare Firenze e l’Italia con schemi innovativi…..oggi non vale più di un Delio Rossi qualsiasi( almeno lui due schiaffi ad Ilicic glieli avrebbe dati!!)
FORZA VIOLA
Novembre 10th, 2014 alle 18:55
VAIIIIIIIIIIIIIII!! Siamo all’isteria collettiva!
I tifosi di questo blog sono davvero piagnoni, lamentosi, isterici, noiosi, lamentoni, brontoloni.
Che palle che siete.
Quest’anno si arriverà sesti. E allora?
Praticamente nella sua storia la Fiorentina è sempre arrivata quinta/sesta.
Ma godetevi comunque una squadra che può contare su Rossi (rientra prima o poi) Gomez, Cuadrado, Marin (ci stupirà), Babacar (il futuro) ecc.
Una squadra che negli ultimi anni ci ha fatto stropicciare gli occhi dal bel calcio.
Vi scordate presto vero?
Ci sono stati degli errori negli ultimi 2 anni? Certo! E’ normale. Chi non sbaglia.
Figuriamoci: mi sono sgolato in questo blog contro l’acquisto di Ilicic e la cessione di Ljaic.
Ma voi esagerate. Siete scandalosi con le vostre lamentele.
Addirittura offensivi verso Montella.
Vi dico una cosa: non siete mica normali.
Fatevi curare da uno bravo.
Novembre 10th, 2014 alle 19:00
non mi stupisco, sia chiaro.
i fiorentini pretendono, non si sa bene in virtù di quale legge non scritta, che la propria squadra si giochi sempre il terzo posto. lo ha fatto nelle ultime due stagioni e quindi, come dire, è un atto dovuto vincere. e visto che c’è il capro espiatorio di turno anche la società cavalca l’umore dei tifosi, sempre ben attizzatidai giornalai di turno.
dagli a montella, allora, ciclo finito. raccontiamoci che avere pepito o non averlo sia lo stesso; raccontiamoci che babacar vale gomez, che vuoi che siano gli anni di carriera alle spalle e le caterve di gol fatti, non c’è spazio per la constatazione più semplice: senza i due attaccanti titolari la fiorentina perde giustamente col napoli, così come con tante altre…se rientra gomez può lottare per l’uefa.
mi correggo: potrebbe.
se fossimo in inghilterra, tipo.
se non ci fosse l’isteria generale (società, che pretende di vincere anche se le scommesse a parametro zero non funzionano; giornalisti, impegnati ad intercettare gli umori societari e popolari; tifosi, che vogliono solo vincere senza star troppo a vedere il perché o il percome).
meglio fischiare montella e ilicic (ancora complimenti a chi non capisce quanto sia stupido fischiare un proprio giocatore che sta cercando di uscire dal tunnel e che comunque, una volta inserito nel 352, non mi è sembrato peggio di altri), troppo complicato accettare che la squadra messa in piedi – al netto anche degli errori di montella, del fatto che ilicic non è un campione etc etc etc – sia questo e che solo il rientro di uno dei due attaccanti titolari può farle fare uno scalino. ci sarebbe tutto il tempo di fare un girone di ritorno positivo, con gomez, con cuadrado che insieme a gomez non si trova sempre triplicato, con il rientro di pepito…ma è troppo, in questa città, pretendere tranquillità: siamo già a chiedere la testa di questo o quello perchè a novembre siamo lontani dal terzo posto.
sfasciamo tutto, e auguri. dopo un terzo posto (e non scherziamo: è stato un terzo posto) e un quarto. perchè un anno storto è inammissibile, oh: siamo la fiorentina, mica il manchester utd! qui si deve solo vincere, o a casa!
auguri.
Novembre 10th, 2014 alle 19:04
@ Gentilissimo Prof. Violetviper
Le rispondo io, in vece del Prof. Piro Scafista, in relazione alla di lui autovettura.
Da come era ridotta, l’ho presa in gestione io e ….. ne sono veramente fiero !!!
Una vera muscle-car, nel senso di muscolo, nel senso di mitile, nel senso di…. COZZA.
Novembre 10th, 2014 alle 19:11
Leggo come da previsioni già 230 post.
Tutti a lamentarsi della Fiorentina,
tutti, tanti gobbi. Tanti che prima erano
viola ora si lamentano quindi sono gobbi.
Perché non accettano che storicamente la
viola vinca qualcosa ogni quarto di
secolo;
tutti gobbi.
La Fiorentina può competere con le grandi?
Il dubbio c’era anche con la squadra in cui era titolare Gomez,quello che aveva scelto, LUI , noi.
Non il Gomez ancora da pervenire, dopo stop da ‘sculo’, a Firenze .
Gomez e Rossi.
Titolari.
Togliamo questi due 🙁 top player,e pensiamo che Babacar dal Modena in B lo vorremmo fino in fondo il titolare centravanti della Fiorentina.
Aggiungiamo il momento di Borja e Gonzalo.
Ci metto anche Cuadrado, che vedendo la sparizione di una squadra candidata a traguardi ambiziosi vorrebbe fare tutto da solo.
Entrare da solo in porta.
Bene, si seguita a giocare anche con Ilicic sotto tono o no, Ilicic. Ma fatte tutte le considerazioni che ho scritto sopra,quanto possiamo pretendere da questa squadra?
Quest’anno mi sembra ci sia poco da criticare, con questa squadra. Il miglior acquisto è stato Cuadrado (che ora va ad intermittenza), poi non è che abbiamo preso Ibarbo o Pogba. Abbiamo preso tante “scommesse”. Se una scommessa la perdi c’è poco da criticare. Basta, diamo la colpa a Montella, allo sculo a icchè vi pare … ma diciamo anche basta con i soldi, TANTI, spesi per SOLE SCOMMESSE. Ogni tanto bisogna comprare anche qualche certezza, sperando che lo ‘sculo’ si scordi un po’ di noi. Il resto è bla bla.
Novembre 10th, 2014 alle 19:12
Situazione ricorrente con frequenza triennale, quando ci sarebbe da prendere 2 giocatori di valore certo, si preferisce “scommettere” su 6 di livello e stipendio basso. Risultato rosa infinita, incompleta, ingestibile e inutilmente costosa. Montella poi ci mette del suo facendo di tutto per mettere a nudo la situazione (x esempio vedi l’australiano bruciato e Ilicic riproposto a dispetto ogni volta). Montella e i direttori se ne andranno, si scommetterà su un’altro allenatore emergente, e via così fino alla prossima rifondazione.
Novembre 10th, 2014 alle 19:16
post 47 di Alberto C
PERFETTO!!
Io credo sia andata così e se così fosse andata sono solidale con Andrea Della Valle che si ritrova il nemico in casa che distrugge sempre tutto in nome del fratello più grande.
p.s. La curva fiesole invece di contestare le magliette i colori d’oro e poi di appecoronarsi ai napoletani si ricordi chi sono i veri tifosi e le vere contestazioni…(basta guardare la stessa curva 20 anni fa)
Novembre 10th, 2014 alle 19:23
generale @206, premesso che del “dummy” lo vai a dare a qualcun altro, la storiella del “allora non mi hai capito” è vecchia e stravecchia e la si tira fuori quando non si hanno più argomenti. Idem per quella che definisci “ironia” dei tuoi scritti, non sei abbastanza furbetto come ti credi nel rivoltare le frittate. Se poi citi colui “che si accomoda sulle sconfitte e ne vuol fare un vanto il fatto di saperle affrontare senza drammi e beatificarne quindi la società che ce le fa conseguire” (copia e incolla a scanso di equivoci) significa proprio che stai stravolgendo il significato di un commento volendoci vedere quello che non c’è, e qui mi cascano le braccia per non dire altro: non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire. Ti fai scudo di una sconfitta per rinnovare le tue critiche del tutto non costruttive alla società, cosa credi di combinare? Io non dico che le sconfitte facciano bene, tutt’altro, solo sostengo che non è il tuo modo di fare e di scrivere che può fare il bene della Fiorentina e che può aiutare ad uscire da una situazione oggettivamente pesante. Purtroppo quest’anno ne abbiamo perse già diverse e tu hai imperversato senza costrutto e solo per il bieco gusto di criticare: continuare a dire “Son anni che lo dico”, a che serve? a un bel nulla, forse a compiacere quel po’ di autostima che hai. Se ti basta questo fai pure, tanto resti un “pazzo contromano in autostrada”….
P.S. ma chi ve lo fa fare di continuare a tifare viola visto quello che ne dite? ma andate a tifare a strisce o qualunque altra maglia, solo in serie A ce ne sono altre 19 (diciannove), mica una…
Novembre 10th, 2014 alle 19:26
Il tifoso puzza dalla Fiesole.
Novembre 10th, 2014 alle 19:30
Il problema dei cambi tardivi non è l’errore più grande, fare due cambi subito all’inizio del secondo tempo può rivelarsi un azzardo nel caso si faccia male qualcuno e nessuno vuole correre questo rischio. Figuriamoci se un allenatore fa una cosa del genere che in estrema sintesi sarebbe come ammettere di aver cannato la formazione.
Novembre 10th, 2014 alle 19:37
Una media punti come questa e ancora la società non mette in dubbio l’allenatore?
Già, ci sarebbe da pagarne un altro, e magari chiederà anche qualche giocatore a gennaio….. Sia mai!!!!
Montella vattene, ma portati anche Ilicic!!!
Novembre 10th, 2014 alle 19:49
È cominciata la caccia a Montella. I fiorentini, fini intenditori di calcio e storicamente abituati a successi e titoli a raffica, si sono già stancati dell’allenatore. Sempre la stessa storia.
Novembre 10th, 2014 alle 19:50
Sfido tutti a dirmi a memoria il nome di un giocatore dell’Empoli…..questo per dimostrare che con un allenatore vero e dei giocatori che lottano si può fare delle belle partite, vedi loro hanno battuto la Lazio noi no! e giocano sempre con impegno ,con il costo di un nostro giocatore ci compriamo tutto l’Empoli allora VIA SMONTELLA! e tutti quei giocatori che non sputano sangue “come in tante altre squadre” poi ripartiamo PS:spero proprio che SMONTELLA legga qualche post, sennò le lo diciamo allo stadio che se ne deve andare!!!
Novembre 10th, 2014 alle 20:20
Uscendo dallo stadio davanti a me c’era un bambino per la mano al babbo visibilmente depresso, il bambino si gira verso il babbo e gli fà ‘Dai, in fondo s’è perso solo 1 a 0, di regola se ne piglia sempre 2 o 3’.
Tenerissimo! Il bambino che cerca di consolare i’babbo!
Ha già capito,pur così piccolo che tifare Viola è una continua sofferenza a cui bisogna abituarsi in fretta è una sorta di voto castità!
Novembre 10th, 2014 alle 21:03
Ciclo finito, cambiare allenatore
Novembre 10th, 2014 alle 21:12
Io dico che gomez fara’ 12 14 gol solo in campionato
Novembre 10th, 2014 alle 21:26
@ 62. ho visto…… che tu c’hai bell’e rotto i cogliomberi.
brutta cosa essere schiavi dell’avatar che ti sei creato
Novembre 10th, 2014 alle 22:01
Nn so se avete letto l’inntevista a gnigni. Allora capirete chetutte le vostre parole deduzioni e arrabbiamenti dservono a poco montella c’e’ e ci restera’. Che nn cera nessno xke erano nelle marche a fare qualcosa di +importante. Che la fiore nn va pensata.come soc. Sporiva ma come 1azienda. Mettetevi ‘i core in pace.
Novembre 10th, 2014 alle 22:09
Generale te non sei gobbo, semplicemente pensi che la fiorentina, coi suoi parametri possa vincere trofei, e per questo non sei realista. Per altro il tuo napoli ha vinto al massimo una coppetta, in cui noi siamo arrivati in finale e abbiamo perso almeno in circostanze particolari. Poi uno un po’ si sfava quando l’obiettivita’ scompare, e uno sente dire che preziosi e’ meglio di della valle… roba da ricovero
Novembre 10th, 2014 alle 22:16
Dopo le dichiarazioni di Cognigni di oggi,addio alla speranza di togliersi di torno il partenopeo.Il succo del discorso è che questo è quanto,nessuno ha voglia di buttare soldi per un nuovo coach e pagare il napoletano nel
frattempo.. Frega una sega se poi si fa un campionato di melma.
Fine dei giochi,in tutti i sensi.
UdF
Novembre 10th, 2014 alle 23:00
@ UGUCCIONE 201 – Sarebbe stato davvero un buon sondaggio se usassero un “programma” serio. Invece si puo’ ripetutamente votare lo stesso soggetto e sono certo che la Redazione lo sa. L’ho fatto presente dicendo con un commento che per 2000 click non e’onesto imbrogliare i tifosi utenti. Naturalmente sono stato bannato per tre volte come per tre volte….ho votato Montella! Ora mi domando se il baro, lo scorretto, sono stato io o sono loro. Ciao.
Novembre 10th, 2014 alle 23:41
Scusami, caro Guetta, ma mi sembra strano che in questo momento così delicato per la Fiorentina, in questo marasma dove tutti sentenziano, criticano, pontificano, tu ti sia limitato (volevo dire, te la sia cavata…) ad un post di 9 righe scritte frettolosamente poco dopo la fine della partita.
Novembre 11th, 2014 alle 02:17
quoto cisco 82, qua ci siamo imborghesiti e non poco… firenze merita di più? cosa? con chi?
Novembre 11th, 2014 alle 07:03
Per quelli corti di memoria vorrei ricordare che :
1. Cerci Alessio è sinistro ma gioca a destra
2. Robben Arien è sinistro ma gioca a destra
3. Ilicic josip il gran gol da fuori area col Palermo ce lo fece giocando a destra!
Saluti
Marco
Novembre 11th, 2014 alle 07:32
…doveva esser la partita del riscatto e della rivincita dopo la finale di coppa Italia…GRAZIE DI TUTTO…
Novembre 11th, 2014 alle 08:28
@ marco-san (62)
Visto solo ora e concordo, diane!
Il tuo commento sviluppa un po’ di più quanto scritto da David (in sintesi: male, peccato ma niente drammi).
Semmai sul fischiare Ilicic, mi permetto un’ammenda: OK non fischiarlo preventivamente ma dopo che per due volte perde palla sciupando nostro attacco di gruppo… E poi ricordo anche un applauso quando ha spezzato un’azione intervenendo in scivolata.
Quello che me lo fa passare dalla parte del toro, secondo me, è la fascia del lutto a terra, il totale delle palle perse e come, e il gesto alla sotituzione.
Novembre 11th, 2014 alle 08:30
“…del torto…”
E approfitto per aggiungere: ho letto fra giornalisti e tifosi che c’è chi accusa Ilicic pure dell’infortunio a Insigne… Così auto-denunciat la vostra non obiettività e l’accanimento verso lo sloveno, bischeri!
Novembre 11th, 2014 alle 09:14
@sklerici 191 – il 3-5-2 è il primo modulo che Montella ha pensato per questa squadra. E’ il modulo della Fiorentina “gioiellino” di due anni fa, quella che tutti temevano ed invidiavano. Diciamo che ho usato una licenza poetica…magari non lo ama come modulo.
@tommygun 209- non mi pare di aver scritto di condividere le scelte di Montella. Ho solo descritto ciò che ho visto in campo.
@l’omino di ferro 214 e zorro 233 –
dato che molti tifosi si incatzano solo ora che si è perso (per l’ennesima volta peraltro) contro il Napoli, e non si sono incatzati e non erano qui a protestare contro la società o contro Montella quando abbiamo buttato via altre partite per esempio quella col Sassuolo quest’anno e puro lo scorso anno (che mi incatzai da solo qua sopra, ma l’anno scorso era vietato incatzarsi che passavi per gobbo), trovo strano che la sconfitta col Napoli venga presa come scandalosa mentre la nostra storia recente ci insegna che perdere col Napoli ci sta. Con la Samp è stato molto peggio anche se con alcune attenuanti.
E poi visto che Della Valle pretende che questa squadra lotti per il terzo posto, confronti i nostri top player con quelli del Napoli e ci dica come pensa di arrivare davanti a loro in un campionato. O forse pensa che siamo più forti di una tra Roma e Juventus?
Novembre 11th, 2014 alle 09:26
Ora i giornali buttano la croce addosso a Gonzalo e Borja Valero…come se la colpa del disastro di questa stagione fosse loro e tutta loro!!! mah!
La Società ha fatto più danni della grandine sul mercato e con i rinnovi e Montella non ci sta capendo nulla (ad esempio lascia in panca la gente più in forma). La crisi tecnica viene da lontano: da quando si è rotto Rossi più o meno.
Novembre 11th, 2014 alle 09:50
ma come ci sguazza e ci gode il Generale in giornate come questa…
…sembrava disperso invece eccolo in cima alle classifiche…a far furore…
Naturalmente le cose che dice come sempre sono provocatorie e fuori dal mondo, ma si sa, oramai l’importante è che se ne parli…
vdz
Novembre 11th, 2014 alle 10:36
@Marco-san
sinceramente mi stupisco che ti stupisca del fatto che ci siano 300 post quando si perde e solo 80 quando si vince. Ma scusa, quando si vince di cosa vuoi discutere?
Poi, secondo me, il tuo discorso non è certo sbagliato, anche perchè ognuno la pensa come vuole, solo penso che parta da un assunto sbagliato: che si sia perso per colpa degli episodi. Nel primo tempo potevamo perdere 3-0,e non per il caso, ma perchè era messa male in campo la squadra. Il gol del secondo tempo, secondo me, non è un caso perchè se, illuminato da chissà quale verità, decidi di mettere Savic a destra a Tomovic a sinistra può capitare che Nedad intervenga col piede sbagliato o non con il suo naturale e faccia la frittata. Non abbiamo perso per degli episodi, abbiamo perso per problemi tecnico-tattici.
Novembre 11th, 2014 alle 10:40
@ Marco-San
tu hai visto il pubblico fischiare un giocatore ed io ho visto quel giocatore gettare in terra una fascia che rappresenta un lutto.
Vedi che tutto è relativo?
Dipende da che punto di vista si guardano le cose.
Novembre 11th, 2014 alle 10:44
ma un vecchio 4 (tomovic\richards savic basanta alonso) 2 (aquilani\badelj borja) 3 (quadrado vargas joaquin, che al malaga giocava dietro la prima punta) 1 (gomez) per rinsaldare le fila in un momento di difficolta è propio da non considerare??? comunque ragazzi, i della valle hanno speso quest anno… una considerazione: chissa se il tanto vituperato corvino, con i soliti soldi, avrebbe prodotto questi risultati o migliori???
Novembre 11th, 2014 alle 10:55
cmq , con tutto i rispetto, vi sbagliate: il modulo gioiello con quale dammo spettacolo non fu il 3-5-2 ma il 4-3-3 con JOVETIC E LIAJC. La squdra faceva un possesso palla splendido perchè JOVETIC-LIAJC-BORJA-PIZARRO-AQUILANI giocavano nello stretto benissimo. la squadra stava corta e alta e giocavamo benissimo. il cambio di tipo di attaccanti a snaturato quel gioco e Montella ancora non ha capito come mettere in campo questa squadra.
Novembre 11th, 2014 alle 10:57
Allora, probabilmente qualche giocatore non voleva stare più a Firenze, qualche altro è rimasto indispettito dalle cifre guadagnate da altri giocatori, Montella voleva altri giocatori che non gli hanno comprato e visto che vuole vincere non ha più tanta voglia di restare.
Ragazzi è finito un ciclo, ma non se ne sono accorti. Speriamo in un campionato almeno onorevole ( prime 10 ? ) e poi pulizia ancora una volta. Via Montella se non vuole più stare, via Pradè che ha comprato decine di giocatori inutili. Della Valle deve decidere che vuole fare nel calcio.
Novembre 11th, 2014 alle 11:15
…io soffro come una bestia ed è per questo che non accetto l’andazzo di una squadra senza il minimo di qualità agonistica e tecnica…non m’interessa di chi sia la colpa…so solo che domenica dei patronni non ce n’era uno allo stadio mentre il da voi sbeffeggiato De Laurentis (contestao dai sui stessi tifosi) era presente pur in trasferta…a questa PROPRIETA’ NON FREGA NULLA DELLA FIORENTINA…siete rimasti solo voi a credere in loro…scusate lo sfogo…
Novembre 11th, 2014 alle 11:17
Iersera mi son fatto coraggio e invece della consueta puntata di Colombo ho visto la partita col Napoli.
Francamente , tutto il troiaio calcistico che traspare da questi 260 post io non l’ho visto.
Ci son cose da rivedere, indubbiamente, ma insomma via…non siamo quel cumulo di spazzatura che dite.
Secondo me siamo diventati tutti un pò troppo scientifici.
Domenica si vince col Verona, poi si sbanca Cagliari e siamo nuovamente in pista.
Belli caldi per fare la festa a Lei.
Animo gente.
Siamo in tanti per rimettere in moto questa cara vecchia carcassa.
Il motore batte un pò in testa, basta una registratina alle valvole, si cambia l’olio e dopo sentirete che musica.
Con fede
Immondo
Novembre 11th, 2014 alle 11:52
Io non rieco a comprendere coloro che remissivamente sostengono che perdere con il napoli ci sta …….perchè vincere contro una squadra che in una storia molto recente ha rimediato sonore sconfitte con lo young boys ,il chievo ,l’udinese,il torino,il bologna etc….può sembrare così difficile ,un ostacolo così arduo da superare anche giocando tra le mura amiche??
hanno un impianto di gioco a dir la verità piuttosto modesto, l’unica differenza la fa qualche attaccante perchè gode di una media tiro superiore a quella di qualche altra squadra cioè sottoporta non perdona tanto facilmente……peraltro nelle condizioni in cui eravamo(giocavamo in otto con Mati Aquilani e lo spavaldo Ilicic praticamente regalati alla squadra avversaria)non sono stati capaci di tirare in porta per più di due-tre volte!!….volendo con un pò di tigna in più e con qualche accorgimento tattico risolutivo che tarda sempre ad arrivare dalla panchina o non arriva mai questa partita la si poteva fare nostra senza scandalizzare nessuno neanche quei tifosi con una self-esteem molto bassa…….
KIA Post 226
tutto giusto ma te credi che ci sia??
mi sono posto questo interrogativo spesso durante questo anno di anti-calcio e io sono del parere opposto cioè che ci faccia altrimenti non si spiegherebbero le due annate precedenti……secondo me sta cercando di risolvere qualche suo personalismo estremo qualche suo dissidio caratteriale (di quale natura sia non riesco proprio a decifrarlo e nemmeno mi interessa)ma purtroppo lo sta facendo sulla nostra pelle ……….e questo non mi sembra giusto e nemmeno corretto………altre ragioni non riesco a trovarne
Novembre 11th, 2014 alle 13:22
Ovvia. Tuttti ben contenti delle considerazioni “ad minchiam” dei soliti soloni che taumaturgicamente dispensano saggezza e tanta soffice mediocrità a cui appartenere e identificarsi.
Meglio DV di Preziosi o di De Laurentis?
Per quale motivo? Per i tanti trofei conquistati?
E poi, guarda icche dico… Mi va di difendere Renzi, l’è tutto dire!
Dato che il Solone Senior dei due fratelli gli ha dato di sola…
Scusa, Diego, perchè te di quello che hai promesso a Firenze cosa hai mantenuto, ad oggi?
Novembre 11th, 2014 alle 13:59
JACK KRAMER 272: quoto
Novembre 11th, 2014 alle 14:04
Cito il parte del post 125 di Shimon perché è esattamente ciò che penso ma mi faceva fatica scriverlo. Bravo Shimon!
“[…]Il sapersi adattare alle situazione è una risorsa. Ma qui si è passato la parte. Ormai siamo alla confusione più totale. Non abbiamo più identità. Come gioca la Fiorentina? Io non lo so. E il peggio è che non lo sanno neanche loro. Montella non ha più il controllo tecnico della squadra, si è perso in questa ridda di moduli, numeri, varianti e il risultato è il caos. Sta a lui riportare ordine. Ha due settimane: le sfrutti. Scelga un sistema, quello più semplice, quello più solido. In culo (pardon) allo spettacolo. Cose semplici e banali, come cantano gli Afterhours. Aveva pensato ad una squadra con Rossi e Gomez? Bene, Rossi non c’è e non ci sarà per mesi; Marin è quello che gli somiglia di più; costruisca attorno a quest’asse una squadra funzionale, senza giocatori adattati e fuori ruolo. Mostri quello che sa fare. Hic Rodus, Hic salta.[…]”
Novembre 11th, 2014 alle 14:08
@272 kramer
ma via…
mi viene da ridere…
ma se tutti quelli che bubano ora, all’epoca di quella squadra bubavano perchè (Generale in testa) mancava una punta…
era pure diventato un tormentone…
manca una punta…
tanto chi buba, buberà sempre, anche se tifasse per il Barcellona, lo ha dentro…non gli si fa niente…
vdz
Novembre 11th, 2014 alle 14:18
se un tifoso viola oggi tornasse da un lungo viaggio passato nella foresta amazzonica e giunto in italia leggesse i post del blog, come minimo concluderebbe che la Viola è ultima in classifica praticamente già retrocessa in serie B senza speranza di salvezza
Novembre 11th, 2014 alle 14:29
Mah! Tutti a criticare Montella; per carità avrà sbagliato qualcosa ma come fanno molti di voi a dire che Piccini è forte, che Brillante è forte, che Richards è meglio di tutti, ecc. ecc.
Io mi ricordo benissimo quando Jovetic voleva andare via e tanti a dire..vada pure “il bua”, tanto abbiamo Wolski che è più bravo (dopo 15 minuti a Pescara); oppure Camporese è il nuovo centrale del futuro, vuoi mettere con Savic o Tomovic!!
Adesso Wolski e Camporese neppure giocano in serie B.
Questo per dire che farsi abbagliare dai nomi è da allocchi, così come affossare Montella per prendere un nuovo Delio Rossi
Novembre 11th, 2014 alle 14:33
Ohhhh martin jorgensen…martin jorgensen… martin jorgensen… martin jorgenseeen… In bocca al lupo martin!!!
Umberto Alessandria
Novembre 11th, 2014 alle 14:43
Quote Snai: 2,60; 3,25; 2,70.
Questo significa “perdere col Napoli ci sta”…almeno alla Snai gli diamo credito?
Novembre 11th, 2014 alle 16:44
nedo post 284
si ma se ci facciamo condizionare dalle quote non ne usciamo più…..
non me ne intendo ma penso che le quote vengano impostate anche in funzione di dati statistici e valutando il trend attuale delle squadre e noi di certo nell’ultimo periodo abbiamo perso in credibilità………ma se pensiamo ai valori assoluti delle due squadre io non ci vedo tutta questa differenza ……..poi se vogliamo partire sempre da sconfitti con almeno sette otto squadre ,facciamo pure ma avere un pò più di convinzione nei propri mezzi a volte non guasterebbe ………invece magari anche quando si va a torino contro il toro si pensa a riportare a casa un punticino e questo mi sembra sproporzionato rispetto agli investimenti fatti dalla società e rispetto ai traguardi prefissati…….a volte è anche questione di mentalità e voglia di vincere basti vedere la sampdoria……approposito quali erano le quote di Sampdoria-Fiorentina o meglio quelle di Fiorentina-Sassuolo???
Novembre 11th, 2014 alle 23:20
ma come ha detto Tacchinardi stasera Gomez forse non era la punta che serviva.
Novembre 12th, 2014 alle 15:48
alberto post 47…..mi sa che ci hai dato…!!!
Novembre 13th, 2014 alle 01:41
la crisi tecnica comincia con la partita di ritorno (juventus fiorentina) di due anni fa (primo anno della gestione montella).
li è nato il bachino che lentamente lentamente è cresciuto fino a divorare il tutto. un giorno vi racconterò come andarono le cose.
forse
Novembre 14th, 2014 alle 19:40
…le cose sono andate come vanno sempre con questi patronni…nel momento di fare l’allungo spariscono…mica che non spendano…solo che non hanno nessun tipo di logica calcistica nella costruzione della squadra e se ne disinteressano pure…ecco la verità…è vero che son palloso e monotematico ma quando se ne andranno (e non se ne andranno perchè il giochino mi sa che in qualche maniera gli rende…) sarà un gran giorno per la FIORENTINA…