Parole e propositi al vento
Quasi sei mesi fa andava in scena la vergogna dell’Olimpico, la finale di Coppa Italia più triste della storia.
In tutto questo tempo si è parlato molto e fatto niente: domani in uno scenario da potenziale far west si gioca Napoli-Roma, tra nove giorni c’è un’altra volta Fiorentina-Napoli e siamo tutti lì a sperare che non accada niente, come se non dipendesse da noi.
Nel mio piccolo avevo provato in estate a promuovere un’iniziativa congiunta con la radio di Napoli per stemperare gli animi, perché la partita di domenica 9 novembre fosse un’occasione per abbattere steccati, rimuovere stereotipi, far capire che alla fine vinciamo noi che abbiamo il calcio e lo sport pulito e non i bastardi violenti che fomentano scontri.
Ho fatto un buco nell’acqua, in pratica non ho mai avuto una risposta vera “perché dobbiamo sentire la società”, “poi ti faccio sapere” e così alla fine ho lasciato perdere anch’io.
E ora eccoci qui, nudi al traguardo, con due partite che fanno paura e in cui purtroppo non si penserà a Totti, Higuain o Borja Valero, ma solo agli eventuali disordini: che tristezza.
Ottobre 31st, 2014 alle 07:18
E troppi ne farà di buchi nell’acqua se interpella i canali sbagliati….provi nell’area extraparlamentare e crimine organizzato,vedrà che troverà attenzione!!
Mettere fuori legge tutti i gruppi ultras..ma ci vuole una classe politica con le palle e non collusa e corrotta come quella italiana.
Ottobre 31st, 2014 alle 08:09
Non sarebbe servito a niente. Ma che l’hai presente come sono i tifosi napoletani? Quelli che frequentano la curva? Quelli come Jenny la carogna? Con quale tipo di iniziativa pensi di interessarli? Quelli non sono stereotipi, sono delinquenti e l’unica iniziativa che potrebbe servire a qualcosa sarebbe quella di metterli in galera.
Ottobre 31st, 2014 alle 08:10
Caro David purtroppo ai miei tempi le cose andavano peggio. Quando il Napoli ingaggiò Sivori ed Altafini ottenendo grossi risultati in occasione della trasferta di Firenze migliaia di tifosi napoletani sfondavano i cancelli e occupavano abusivamente l’intera Maratona con la polizia a guardare. Io e mia moglie abbonati in Maratona entrammo all’apertura con il risultato di vedere l’intera partita circondati dai napoletani. Ricordo che la Fiorentina andò in vantaggio al primo minuto per una clamorosa autorete di Burgnich (con beneficio d’inventario, poi il risultato finale finì 1-1 (?). Per la verità non fummo molestati anzi facemmo amicizia, alla rete della Fiorentina io e mia moglie saltammo di gioia in mezzo alla tifoseria napoletana senza subire alcunchè. L’intera tifoseria che ci circondava era comandata da un erculeo quarantenne che ad un certo punto mise Ko un giovane napoletano con un poderoso diretto. Oggi va molto meglio quindi “ai miei tempi”andava peggio. C’è un progresso per lo meno all’interno dello stadio. Con amicizia e stima.
Ottobre 31st, 2014 alle 08:14
“Io lo voterei ancora” 13 Ottobre 2014
Decidiamoci
Ottobre 31st, 2014 alle 08:15
Ps OT ma non troppo.
Finalmente un governo che sa parlare con i sindacati, oltre che con Jenny…
Ottobre 31st, 2014 alle 08:16
Ma no cosa dici @Il Bottegaio post #1 vuoi mettere fuori legge tutti i gruppi ultras? Ma come, ultras è vita in comune, sostegno, rete sociale, senso di appartenenza, impegno comunitario, tessuto connettivo che unisce e conforta. Poco importa poi se quel modello porta violenza, sopraffazione, minaccia, razzismo e delinquenza. Essere ultras vuol dire abnegazione per la maglia e se nel mezzo capita la coltellata, la carica, il lancio di pietre, la violenza verbale (ops 1 scusami sono solo sfottò che però se vai da solo in centro e lo dici in faccia a qualcuno prendi un cartone diretto) e più generalmente tutta l’attività di stampo fascista che contraddistingue quel mondo (e ops 2 noi ultras a Firenze siamo di sinistra, mica siamo come i veronesi con cui siamo gemellati peraltro). E tu Bottegaio vorresti mettere fuori legge tutto questo? Tralasciando poi i legami società/teppisti.
Caparezza ha saputo disegnare bene il ritratto degli ultras.
“quella non é brava gente, s’impone violentemente, a spinte, smantellate immediatamente.
Slogan teppisti che sanno di inni fascisti, su ‘sti spalti stanno tifosi misti a terroristi, hai voglia a stare triste se ci scappa l’omicidio, sta caciara mi da un senso intenso di fastidio.
Hooligans e svastiche binomio perfetto, ti metterei quel palo dritto nel culetto con lo scudetto, troppi Ultrà cafoni senza nomi c’hanno mani armate, come diceva Antoine quelli ti tirano le pietre.
Sputi, monetine, carta igienica. Domenica ci si porta anche la tromba per la carica, mi sa che nemmeno alla banca del seme ho visto tanti cazzi messi insieme a saltare, a volte vorrei risanare ma…
Io mi chiedo chi caxxo me lo fa fare.”
Ottobre 31st, 2014 alle 08:22
Come si può pensare di cambiare qualcosa se chi decide è peggio di chi deve essere punito?
Ottobre 31st, 2014 alle 08:23
Roma – Napoli e’ il “derby del sole”.
Si’, ma a scacchi !
Ottobre 31st, 2014 alle 08:26
Ma disordini di cosa?
Cosa c’entriamo noi con i napoletani e i romanisti me lo devi spiegare.
Da quant’è che al Franchi e dintorni non succede niente?
A me sembra che sia proprio la stampa che soffia sul fuoco nella speranza che succeda qualcosa a Firenze, per poi ricamarci sopra alla prima occasione.
Se poi domani s’ammazzano tra di loro chissenefrega, ma per carità non paragonateci a romani e napoletani, perchè noi non abbiamo nulla a che spartire con quella gente.
Ottobre 31st, 2014 alle 08:32
C’è una cosa sola che può aiutarci in Fiorentina Napoli. Vietare la trasferta a chi risiede in Campania. I tifosi del Napoli ci saranno, ugualmente perché la nostra regione è piena di napoletani, ma i jenny la carogna rimarranno a, casa. Io ho un vicino di casa che con il figlioletto di 8 anni si fa diverse trasferte del Napoli ed anche lui era a Roma. Ecco questi son bene accetti per una giornata di sport. Con gli altri David non può esserci iniziativa che tenga. Come ha scritto marco-san, questi son delinquenti da galera, non c’è niente da fare. O meglio, c’è solo la repressione dura. I manganelli non sono da usare sugli operai che perdono il lavoro. Devono essere usati contro i delinquenti.
Ottobre 31st, 2014 alle 08:33
a questo punto siamo sicuri che siano solo stereotipi?
scherzo ovviamente (mica tanto…)
Simone
Ottobre 31st, 2014 alle 08:37
In teoria napoli-roma dovrebbe essere vietata ai tifosi romanisti (strano perchè di solito godono di un buonismo dei media a dir poco imbarazzante).
Su Fiorentina-napoli si sa nulla in tal senso?
David, se da una radio di torino ti proponessero un’iniziativa congiunta in occasione di una partita di campionato con “quelli lì” (non ce la faccio a nominarli) tu accetteresti al volo di parlarne o cominceresti a cincischiare? Per come sei fatto credo la prima…
Ottobre 31st, 2014 alle 08:46
Purtroppo David non si tratta solo di quella frangia dei tifosi napoletani, che va detto per non colpevolizzare chi non c’entra nulla pur tifando Napoli, sono la solita minoranza rumorosa come c’è purtroppo in tutte le tifoserie. Ma altrettanto pericolosi e forse anche di più, sono i tifosi romanisti (la frangia estrema e violenta). I quali godono poi di protezione politica per me del tutto incredibile. Non so se stai seguendo la vicenda del processo a De Santis negli scontri di quella maledetta sera…ci sono ricostruzioni di quel che è accaduto incredibili. Proprio ieri sera su raitre mi è capitato di rivedere il film ACAB. Pur trattandosi di un film, descrive bene la realtà suburbana di Roma metropoli e del livello di degradazione delle borgate. Il desiderio che fosse tutto semplice lo abbiamo tutti. Poi però la realtà è ben diversa. La realtà è fatta di gruppi d’estrema destra che vengono utilizzati per esasperare gli animi nelle manifestazioni dei lavoratori…di black block usati al G8…gli ultras sono un bel serbatoio di manodopera a costo zero, poi se ogni tanto ti sfugge di mano…pazienza. Così Roma la notte dell’omicidio Sandri diventò terra di nessuno e ultras laziali e romanisti assaltarono le caserme dei carabinieri che ebbero l’ordine di non reagire. Napoli invece è in mano alla camorra che è una cosa molto reale e presente e che brumeggia agilmente in quella città così fuori controllo.
In tutto questo Firenze appare civile, ma mai abbassare la guardia.
Ottobre 31st, 2014 alle 08:47
Ciao David,
il buon senso, a volte, non viene capito.
Per domenica, non importa se se spigoloso prima della partita, fammi sapere a che ora e dove possiamo offrirti/vi il caffe’. Giusto 5 minuti.
willy
Ottobre 31st, 2014 alle 09:04
Lo scandalo è incredibile!
Lo scempio di Roma non è servito a niente.
La Federazione è la maggiore responsabile perchè se voleva dimostrare fermezza DOVEVA IL GIORNO DOPO LA PARTITA DICHIARARE CHE LA COPPA ITALIA 2014 NON VENIVA ASSEGNATA!!! ALLA PRIMA INTEMPERANZA FAR GIOCARE A PORTE CHIUSE.
L’unica cosa che fa calmare i tifosi è quella di non vedere le partite!!
Ma siccome Napoli è Napoli e l’utenza di voti è importante…niente!!! Chi se ne frega della moralità, della giustizia, del buon senso !!
No meglio far correre il Questore a parlare con un delinquente piuttosto che prendere una decisione che al momento può sembrare impopolare!!!
Ero a Roma e molti vicino alla curva del Napoli e devo dire che sono rimasto scioccato da ciò che ho visto ed ho sentito!! ero in tribuna e con vicino molti napoletani “bene” ma non ho sentito una parola di condanna per quei delinquenti che hanno deciso se giocare o no la partita!!
Quando ci ripenso mi vengono i brividi!! e non quelli di gioia!!
Ottobre 31st, 2014 alle 09:07
La partita a rischio è quella fra roma e napoli, tra noi e il napoli invece non capisco proprio che problemi dovrebbero esserci…
Ottobre 31st, 2014 alle 09:34
Ovviamente spero che a Napoli non accada niente. Ma il rischio di una vendetta c’è. E alto. Fossi un tifoso romanista normale (ce ne sono???) ci penserei bene prima di andare in trasferta a Napoli. Dopo la Finale di Coppa solo belle parole,la santificazione del ragazzo morto,qualche stupido articolo che voleva tirare dentro i tifosi viola,estranei a tutto e vittime della situazione (la Coppa a quel punto la DOVEVA vincere il Napoli,per ordine pubblico). Era l’occasione per dare un esempio,un messaggio. Invece finisce come sempre, migliaia di poliziotti e carabinieri rubati alle strade,ai servizi seri,alle famiglie, per una gara di pallone. Se fossi un rapinatore organizzerei un colpo durante il prepartita,dalla parte opposta di Napoli. Non ci sarà nessun poliziotto manco a cercarlo…..
Ottobre 31st, 2014 alle 09:53
Per certe situazioni si renderebbe necessario un sistema cinese per curare questo malandato Paese e quasi sicuramente potremmo accedere agli stadi senza tornelli,senza barriere,senza tessere,mischiati gli uni agli altri con reciproco rispetto.Chiamatela follia,utopia , ma altri metodi sarebbero destinati al fallimento come sempre.
Ottobre 31st, 2014 alle 10:06
Allora, visto che siamo in argomento, ripropongo una canzoncina che ho “composto” qualche tempo fa, in “onore” di Jenny ‘a Carogna.
Musica e parole (almeno una parte) del grande Renato Carosone:
Caravan petrol – uuuhhh
Caravan petrol – uuuhhh
Genny ‘a Caro’ – uuuhhh
Genny ‘a Caro’ – uuuhhh
Mm’aggio rubbato nu bbiglietto,
mm’aggio accattato na maglietta,
na maglietta â Rinascente,
su Raciti che nun ce sta’ cchiu’…
Cu ‘o fischio ‘mmano e ‘o tammurriello,
rrompo ‘e ppalle a tutt’Itaglia,
mentre abballano ‘e mi’ beduine,
mentre cantano ‘e mi’ ttribbù…
Comme si’ bello,
accavallo a stu cancello,
cu ‘o megafono a tracolla,
cu ‘a ssciarpa e ‘o tricche-ttra’…
Ué, si’ curiuso,
te se vede ‘u bbrutto muso,
scordatello, nunn’ è cosa,
ccá ‘a ppartita nun se fa’…
Genna’ Genna’ Genna’
Ma chi t’ha ffatto fá ?
Comme si’ bello,
accavallo a stu cancello,
cu ‘o megafono a tracolla,
cu ‘a ssciarpa e ‘o tricche-ttra’…
Cu ‘o fischio ‘mmano su ‘o cancello,
cu ‘e gguardie ‘nnanze e ‘a folla arreto,
‘rrevutá faccio a tutta ‘a curva,
nun ve faccio cchiù ggioca’…
Jamme, e’ arrivato ‘o Gennariello !
S’è travestuto in ‘a Carogna,
‘mmesca ‘a ddroga cu ‘o ttabbacco,
chi sarra’ a ‘sto Genna’ ?…
Comme si’ bello,
accavallo a stu cancello,
cu ‘o megafono a tracolla,
cu ‘a ssciarpa e ‘o tricche-ttra’…
Genna’ Genna’ Genna’
Ma chi t’ha ffatto fa’ !
Ottobre 31st, 2014 alle 10:17
Tale azione ti fa onore ..
Umberto Alessandria
Ottobre 31st, 2014 alle 10:27
perchè hai lasciato perdere un’iniziativa così importante?
il tifo è e deve essere divertimento, passione, amore. non certo violenza.
Chi non accoglie una richiesta come quella che hai detto di avere inoltrato è sciocco.
Non dobbiamo demordere.
ciao
mike
Ottobre 31st, 2014 alle 10:28
Solite promesse dei buffoni politicanti…tra cui il tuo amico Matteo Renzi presente allo stadio che non ha fatto un emerita ceppa….VIETARE LE TRASFERTE AI NAPOLETANI…dato che gli esami scientifici dicono che De Santis prima e’ stato accoltellato poi ha sparato
Ottobre 31st, 2014 alle 10:33
Il calcio è la valvola di sfogo di troppa gente, le autorità hanno tutto l’interesse affinchè i violenti e i facinorosi si scatenino allo stadio piuttosto che in altri luoghi dove probabilmente sarebbero meno controllabili e più pericolosi (per loro).
Panem et circenses dicevano i romani (quelli antichi, non i loro beceri discendenti di oggi); allo stadio ci danno da sempre il “circenses”, cioè lo svago, Renzi ci dà gli 80 eurini in busta, ovvero qualche briciola di pane, e così il popolino è felice e contento.
Filippo da Prao
Ottobre 31st, 2014 alle 10:40
Si sa che laggiù l’ordine pubblico é un optional.
L’esercito per strada.
Ottobre 31st, 2014 alle 11:04
Dove sono i solerti prefetti e questori quando servono? Tengono d’occhio solo i fumogeni dei fiorentini? Napoli-Roma è una partita da vietare per l’ordine pubblico: porte chiuse o campo neutro, altrimenti saranno problemi cercati. Poi, in sede sportiva, basterebbe applicare sanzioni serie come penalizzazioni di punti in classifica o sconfitte a tavolino, senza perdersi dietro vuote chiacchiere sulla ricattabilità delle società di calcio: se qualcuno ti ricatta si va a far denuncia.
Ottobre 31st, 2014 alle 11:09
David…
in un paese dove la mamma che ha perso un figlio (Ciro), difende il mondo che lo ha ammazzato…
cosa pretendi…??
di cosa parliamo…??
è tutto marcio, fin dalla base
vdz
Ottobre 31st, 2014 alle 11:19
In una società come quella di oggi, da “ognun per se e Dio per tutti”, la Sua proposta era certo che cadesse nel vuoto.
Anche perchè oggi molti pensano ai vantaggi indiretti che il promotore potrebbe ottenere con una pubblicizzazione dell’evento.
Stampa, radio, tv e noi stessi, siamo diventati talmente egoisti nella vita quotidiana che non crediamo più a nulla.
Ottobre 31st, 2014 alle 11:25
In primis un applauso scrosciante per Caccia alla Zebra!
Poi, da testimone diretto della finale di coppa, non posso pretendere che in questi mesi sia cambiato qualcosa.
In uno stato che si rispetti:
1) gente come certi ultras, e meno che mai pregiudicati come Jenny entrano in uno stadio, ma nemmeno a vedere le partite dei pulcini: stanno in gattabuia.
2) al netto di quanto sopra, nella peggiore ipotesi uno stato serio mandava 10 energumeni (avete presente alcuni di quelli del G8 a Genova?) che chiappano Jenny dalla balaustra ed a legnate lo portavano via facendolo sparire dalla circolazione, mentre la celere andava a presidiare le uscite dalla curva manganellando a piacimento (invece che manganellare dei poveri disperati che perdono il posto di lavoro perchè la loro multinazionale chiude una fabbrica di ECCELLENZA per puro profitto).
Il resto sono discorsi, e con i discorsi in questo paese siamo arrivati a questo punto. Io sono di sinistra, ma per certe situazioni e con certi personaggi ci vuole solo lo stato di polizia.
Ottobre 31st, 2014 alle 11:25
Insomma via, a qualcuno è riuscito di dare la colpa a Renzi anche di questo. Cosa c’entrino poi gli 80 euro in busta paga lo sa solo Filippo di Prato, ma se ti avanzano o ti fanno schifo mandameli a me che lavoro in proprio e non li ho presi. Anche se si parla di fisica quantistica, il verso di infilarci Renzi lo trovano sempre!
Ottobre 31st, 2014 alle 11:33
I tifosi viola non c’entrano assolutamente nulla.
Niente di niente. E, visto che qualche mese fa ne ho parlato male, voglio invece complimentarmi con i gruppi organizzati dei tifosi viola.
Io non capisco cosa deve succedere per prendere decisioni forti e decise. Un morto non basta? Quante famiglie devono ancora piangere e soffrire???
Ottobre 31st, 2014 alle 11:44
La gestione degli ultrà è una cosa che non ci possiamo permettere .Pensare che pago le tasse per fare la tata a qualche migliaio di esaltati mi dà il vomito. Sciogliere subito. Se la domenica gli avanza tanta energia da menarsi, c’è tanta erba da tagliare a bordo strada.
Ottobre 31st, 2014 alle 11:46
Encomiabile il suo sforzo e il suo slancio spirituale Direttore (come sempre d’altronde)però se cerchiamo di tendere una mano a questi rischiamo di rimanerci male ……..ma molto male
straconcordo con il post 9 di Alessandro B.
noi in quella tragica serata abbiamo solo interpretato il ruolo della vittima predestinata da sacrificare per mandare avanti lo show demenziale cui questo paese da anni ci obbliga ad assistere…..e il tutto restando inermi salvo poi sentirci tirare in ballo con il solo scopo di disperdere e diluire le responsabilità altrui in modo da renderle meno evidenti e provvedere all’ insabbiamento…..in perfetto stile italico ….adesso voglio proprio vedere come questa superpotenza mondiale di paese gestirà il derby del sole …….o delle sole??
Filippo da Prao 23
il calcio è sempre stato l’oppio dei popoli …….il problema grosso è che adesso l’è pure tagliato male……..
Ottobre 31st, 2014 alle 11:52
Accomunare noi tifosi viola a quegli altri di roma e napoli è incredibile.
Cosa c’entriamo noi con quella schifezza? Noi siamo quelli dello stadio senza barriere, ricordatelo David.
Per Fiorentina Napoli non si sono problemi, a meno che siano gli ospiti a crearli. Niente di più, niente di meno degli altri anni.
Napoli-Roma è un altro discorso. Sono proprio curioso di vedere cosa succede.
Francamente mi auspico proprio una bella giornata di guerriglia e caos totale. Forse, dico forse, dopo qualche provvedimento drastico verrà preso.
Sarà un pensiero cattivo, ma per loro non ho altro, sorry. Quei gruppi di criminali mi hanno rubato una passione, mi hanno distrutto un sogno quella sera. Niente pietà per loro
CIRANO
Ottobre 31st, 2014 alle 11:54
Caro linus post 29
Neanche io gli 80 euro li ho presi, perchè sono libero professionista. Quindi mi dispiace ma non ti posso mandare nulla se non i miei saluti.
La mia era una considerazione molto più generica su come è facile comprare il consenso degli italiani, basta non toglierci il nostro amato sport nazionale e darci un contentino ogni tanto (gli 80 euro si Renzi sono solo un esempio, potrei citare Berlusconi che dichiarava ogni volta di ridurre le tasse e vinceva regolarmente le elezioni). Panem et circenses, ecco cosa basta per tenere il popolo a bada.
Stai sicuro che non faranno mai niente per cambiare il mondo del pallone, perchè lo spettacolo deve continuare così com’è.
Filippo da Prao
Ottobre 31st, 2014 alle 12:18
Non ho capito di cosa dobbiamo avere paura.
Ottobre 31st, 2014 alle 12:48
ciao David
il problema è che da loro le coltellate sono puncicate e le bombe carta sono petardi.
da noi invece gli acini d’uva diventano armi di distruzione di massa
sarebbe da non mandare nessuna forza di polizia allo stadio e chiudere la gabbia così napoletani e romani si potranno sfogare in pace
e a Firenze meno male che ora non è periodo d’uva però occhio a non portare i diosperi…si fa per ridere (anche se c’è poco da ridere)
saluti a tutti
Ottobre 31st, 2014 alle 12:52
Se l’architetto mi consente, lo appoggio.
Ottobre 31st, 2014 alle 12:56
Il solo fatto che tu ci abbia provato dimostra tutto il tuo valore.
Nonostante il buon senso sia una merce sempre più rara ed il tuo tentativo sia andato a vuoto non dobbiamo rassegnarci difronte a questa miseria che circonda il mondo del calcio. Forza Viola!
Ottobre 31st, 2014 alle 13:07
Linus del post 29… restiamo nel tema del post del Direttore che scrive: “In tutto questo tempo si è parlato molto e fatto niente”.
Rispondi Linus, secondo te chi doveva fare qualcosa? Grillo? Prodi? Il Coni? La FIGC? Berlusconi? Della Valle?
A chi si rivolge la domanda del direttore? Chi doveva fare qualcosa?
Aspetto con ansia la tua risposta. Sono curioso di vedere in che modo escludi il Governo Renzi dalle decisioni “non prese”.
Ciao
Ottobre 31st, 2014 alle 13:25
Peccato, Filippo.. li arei presi volentieri gli 80 euro! Ma senza offesa, quella quella del panem et circenses è pura demagogia. Da che mondo e mondo il popolo si svaga, mica sempre può stare a pensare alle scie chimiche o ai complotti di palazzo. E neanche ai problemi reali di tutti i giorni. E’ la natura umana che è così, se così non fosse ci suicideremmo in massa. E il calcio è sempre stato seguito dai tempi di Mussolini, a quelli del dopoguerra. Da Andreotti a Berlusconi a Renzi a Beppe Grillo se riuscirà a vincere le elezioni. Il tuo è un intervento molto snob in puro stile 5 stelle in cui ti elevi dall’alto della tua intelligenza osservando il popolo coglione che si fa il sangue amaro per una palla che sbatte su un palo o per un rigore non concesso, mentre tu che sei superiore, vivi per risolvere i grandi problemi (ma intanto sei a scrivere sul blog di David Guetta). Cose già sentite, trite e ritrite.
per quanto riguarda gli 80 euro, che non mi sono toccati,credo che sia da apprezzare il fatto che almeno una volta c’è qualcuno che tenta di fare qualcosa. E’ vero, sono pochi e non risolvono i problemi, ma pur sempre sono meglio di niente. Il reddito di cittadinanza che propone Grillo, non è un modo di comprare voti anche quello?
Ottobre 31st, 2014 alle 14:12
è già un errore parlarne, a queste persone non deve essere data alcuna cassa di risonanza perchè è ciò che li alimenta.
Alessandro Boldrini da Galleno
Ottobre 31st, 2014 alle 14:14
@ Marchino post 6: Applausi ! E non scordatevi che a Roma gli Ultras viola, quelli “buoni e diversi”, tappavano la bocca ai tifosi viola, altrimenti labbrate.
Ottobre 31st, 2014 alle 14:34
Forse 80 euro saranno qualche briciola per te. Per me é tanta roba.
Ottobre 31st, 2014 alle 14:50
Perché nascondersi dietro un dito? Non è solo delle prossime Napoli-Roma o Fiorentina-Napoli che abbiamo “paura”, perché ad ogni giornata, in qualunque stadio, può accadere di tutto.
Questo perché la cultura dello sport, anzi quasi solo del calcio per fortuna, nel nostro Paese ha sempre latitato ed ora più che mai pare inesistente.
I fatti di cui tutti temiamo le conseguenze sono accaduti tra tifosi del Napoli ed un singolo cittadino (che fosse tifoso romanista è una semplice ulteriore definizione che si può dare di lui, come potrebbero esserlo il colore dei suoi capelli o il tipo di arma che ha usato) quindi in un Paese normale non ci sarebbe nemmeno il rischio che il problema venga riaffrontato facendoci andare di mezzo due tifoserie estranee (romanisti e fiorentini).
Purtroppo siamo in Italia e tutto quello che non è risolvibile nella vita reale perché non se ne ha il coraggio o se ne temono le conseguenze è invece fattibile nello stadio, nascondendosi nel gregge della tifoseria e sapendo che nessun provvedimento particolare sarà preso.
Non conosco punto per punto le regole che hanno arginato il fenomeno hooligans in Inghilterra, ma basterebbe provare copiandole tutte…e vedere l’effetto che fa.
Ottobre 31st, 2014 alle 15:39
Leggo che la Roma andrà a Napoli in Aereo per poi essere scortata alla stadio da centinaia di forze dell’ordine per evitare contatti con gli amici di Ciro.
Mi domando perché le partite fra le 2 squadre con tifoseria ingestibile non si giochino a Trento in campo neutro a porte chiuse visti i pericoli dichiarati.
Il Napoli può venire a Firenze ed andare a passeggiare in Piazza della Signoria alla faccia di quei giornalisti che ci hanno associato ai delinquenti napoletani a patto di non vendere un biglietto in Campania.
Ottobre 31st, 2014 alle 16:24
X Nedo,
Riguardo alla tua analisi di ieri, oltre a Zeman, anche Van Gaal e Bielsa accettano generalmente di difendere a sistema puro. La differenza è che le loro squadre, rispetto al boemo, fanno un maggior possesso palla, e quindi in uscita riescono a ricompattarsi leggermente meglio
Ottobre 31st, 2014 alle 16:33
Per quello che è successo quella sera di maggio, noi non c’entriamo niente.
Ottobre 31st, 2014 alle 17:27
( ̲̅:̲̅:̲̅:̲̅[̲̅ ̲̅]̲̅:̲̅:̲̅:̲̅ )
Scommetto che ci saranno feriti fuori dallo stadio e le società non saranno punite al massimo qualche multa per i petardi che tireranno durante la partita una storia che si ripete tutti gli anni
ma visto che sono due società che contano non possono toccarle e i tifosi lo sanno
Ottobre 31st, 2014 alle 17:41
scusate ma cosa c’entriamo con i problemi tra Roma e Napoli, calcistici s’intende? hanno il tifo più incivile d’Italia (con la Lazio) e gli viene sempre perdonato e concesso di tutto, come entrare senza biglietto, occupare posti occupati, senza considerare danni alle carrozze ferroviarie e agli autogrill: io mi chiedo, ma in nome di che cosa? del fatto che sono solo “personaggi di una realtà degradata”? o per evitare complicazioni di ordine pubblico i questori chiudono ambo gli occhi?
Guardiamo in Inghilterra cosa hanno fatto con gli hooligans che sono diventati agnelli, o in Polonia a Varsavia nel dicembre 2013 dove qualche decina di tifosi laziali si sono beccati un paio di settimane di cella: commento del vice capo della polizia Marangoni «Gli italiani quando vanno all’estero dimenticano spesso che devono misurarsi con la legislazione di quel determinato Paese. E nel caso dei tifosi biancocelesti a Varsavia è stata giustamente applicata la legislazione polacca».
E poi basta col tirare sempre in ballo Renzi per responsabilità che non gli competono: è forse colpa del Papa se ci sono dei preti pedofili? e che c…o!
Ottobre 31st, 2014 alle 17:43
Sui napoletani e il loro tifo, se così si può chiamare, non voglio spendere mezza parola. Sarebbe sprecata.
Ma devo raccontare un OT ad Antonello, che sul tema è sempre molto interessato.
Ricordi BeppeMao a Genova, fuori di sé dalla rabbia per l’inattesa contestazione? Ai giornalisti che gli chiedevano un commento, berciò che con loro parlava solo a pagamento. A chi avrebbe effettuato un bonifico, indicando pure tariffe (2.000 Euro per lui, 1.500 per Casaleggio) e IBAN, avrebbe concesso un’intervista.
Radio Capital ha raccolto 2.000 Euro, li ha bonificati dove indicato e ha chiesto l’intervista. Dopo settimane di silenzio, alle insistenze della emittente, BeppeMao ha infine risposto per mail, negando l’intervista, sconfessando se stesso e, bontà sua, restituendo l’importo (che la radio ha poi versato a favore degli alluvionati di Genova).
Ottobre 31st, 2014 alle 17:46
x big: ma perchè in campo neutro a trento poveretti? (i trentini, intendo..) in campo neutro in afghanistan andrebbero mandati..
Ottobre 31st, 2014 alle 17:53
Carissimo Antonello
MORALMENTE puoi appoggiarmi quanto vuoi, non può che farmi piacere.
Il tuo apprezzamento ha un peso diverso da quello degli altri.
Salutami il Pratinter, Cirano
Ottobre 31st, 2014 alle 18:00
In Afghanistan? Poi ci scappa una nuova intifada. Meglio l’Antartide. Come, non ci sono stadi? Tanto non si ragiona mica di calcio, o sbaglio?
CIRANO
Ottobre 31st, 2014 alle 18:01
Shimon,
Peppe è Peppe.
Guarda, siccome non ci legge nessuno, nel segreto di questa stanza ti faccio partecipe di un segreto.
Il motto “armiamoci e partite” l’ha inventato lui.
Ti saluto
Immondo
Ottobre 31st, 2014 alle 18:14
CATENACCI: IN GALERA!!!!!!
Ottobre 31st, 2014 alle 18:18
@ 32 (Prof.) Violetviper
Se gli tendessimo la mano, ho la vaga impressione che, ritraendola, potremmo anche ritrovarcela senza anelli, ed il polso senza l’orologio ed eventuali braccialetti (alla DDV)……
Ottobre 31st, 2014 alle 18:38
Ma io penserò solo a Borja Valero, a Cuadrado, a Pasqual eccetera eccetera e come me, penso, la maggior parte dei tifosi viola.
Sono anche convinto che la partita col Napoli non sarà così a rischio come dici tu.
Purtroppo invece per Napoli-Roma, è inutile negarlo, i rischi ci sono eccome e stiamo qui a parlarne a vuoto esattamente come hai fatto tu nel frangente che citavi.
Guarda, io credo, come tanti qui dentro, che dato che ci sarà un massiccio, inutile spiegamento delle forze dell’ordine, l’occasione sarebbe propizia per fare una bella maxi retata di questa feccia della società differenziata solo dai colori che esibiscono, ma accomunati dalla violenza e dalla bestialità che fuoriesce dalle loro piccole persone (?).
Dopodichè processo per direttissima e tanta galera.
Anzi se ci fossero ancora, andrebbero meglio i lavori forzati (hai presente i detenuti che spaccavano le pietre?).
Forse passerebbe loro la voglia di impaurire le famiglie che vogliono andare allo stadio per divertirsi e tifare la loro squadra.
Invece tutto questo non sarà.
Perchè?
Perchè non c’è una vera volontà di estirpare questo fenomeno, presente da decenni negli stadi, perchè c’è una commistione di interessi tra le varie componenti del calcio e probabilmente la politica, perchè da noi si parla, si palla, e ancora si parla ma, quando si viene al dunque, ciccia!
Siamo il Paese dove proliferano le norme, si inaspriscono le pene, ma non si applicano le norme e le pene!
Scusa David, forse faccio demagogia spicciola, ma la penso veramente così e ciò è scoraggiante.
Mio figlio piccolo mi ha detto che a Roma a vedere una partita di calcio non ci vuole venire più… questo è un bel risultato no?
Un saluto
Lucky
Ottobre 31st, 2014 alle 19:36
Tifoserie come quelle della roma e del Napoli andrebbero rieducate col metodo inglese: tifosi in galera per direttissima e squadre squalifictae e/o penalizzate ad ogni intemperanza finché la smettono ma chi avrà mai il coraggio di farlo?
Ottobre 31st, 2014 alle 21:01
io ti leggo sempre ma non intervengo quasi mai ..ma questa volta non resisto e per di più non c’entra niente con l’argomento..David lo hai sentito l’ultimo intervento di tal Stefano Prizio nella tua radio??..ho deciso di girare canale quando c’è lui..io sono in accordo di dare spazio a tutti..libertà di parola..tutto giusto..ma dare spazio ad una persona che lo usa solamente per dare contro alla proprietà..con un astio tremendo..poi vengo a sapere che in passato ha avuto problemi (chiamiamoli cosi)con la stessa..mi stupisce al di là della buona azione per i suoi problemi di salute..che tu dia spazio ad una persona e questo che fà??? lo usa per le sue piccole penose vendette personali!
Ottobre 31st, 2014 alle 22:52
Aggiudicato campo neutro in Afghanistan con bordocampista il sig. telese.
Ottobre 31st, 2014 alle 22:55
Per Caccia alla Zebra:
Hai visto? Si gioca sabato 15 ore 20.30….
Novembre 1st, 2014 alle 00:22
Caro David,
suggerisco una soluzione:
Giggino De Magistris prende in mano la situazione e fa giocare la partita a porte chiuse, dopo di che se il Napoli perde il suo amico De Laurentis caccia Benitez e assume Maradona retribuendolo con un paio di kg di cocaina, una autobotte di vino ed una decina di escort da picchiare ! Il cambio di allenatore sarà come una frustata e metterà il Napoli in condizione di stravincere a Firenze ed iniziare la rincorsa alla Roma ed a LEI.
Con o senza ” il pibe de oro (?)” FORZA VIOLA sempre !
Novembre 1st, 2014 alle 01:08
Non cambia niente perchè quelli che possono nn fanno niente per far cambiare qualcosa!!!!
E’ una vergogna vedere quello che continua ad accadere quando ci sono di mezzo soprattutto le tifoserie romane e napoletane!!!
Certo, quella di domani sarà una partita da Far West, ma quella partita, come il ritorno a Roma, andava fatta giocare a porte chiuse!!!
Nn ci voleva poi molto!!!!
Invece ci saranno sicuramente scontri tra delinquienti di una o dell’ altra fazione e che cambierà???? niente come niente è cambiato fino ad oggi!!!!
Io sono innamorata del calcio e sopratutto della “Mia Fiorentina” ma sono schifata da tutto quello che succede dentro e fuori alcuni stadi ad opera sempre degli stessi!!!!
Sono abbonata di Maratona e nn nascondo che ho un pò di preoccupazione per la prox partita contro il Napoli anche xchè io ero a Roma in quel maledetto sabato e ho visto con i mie occhi cosa è successo!!!!
Ripeto…..E’ UNA VERGOGNA!!!!!
FORZA VIOLA!!!!
Novembre 1st, 2014 alle 07:25
tranquilli.. ci pensa Renzo con le leggi contro gli ultra..le fara’ subito… entro un mese!!! dai
Novembre 1st, 2014 alle 07:38
Buongiorno,
Io avrei una proposta molto semplice e forse è per questo che non è stata ne mai proposta ne applicata.
Si levano tornelli, biglietti nominali,si smette di mandare flotte di poliziotti in borghese e no si mettono( e già ce ne sono una infinità) telecamere dentro lo stadio e dove è possibile fuori nelle vicinanze agli accessi allo stesso o nei punti di possibile contatto.
Se succede qualcosa o dentro o fuori si individuano i responsabili, si fa una bella sospensione dal lavoro (se lavorano) per i mesi che dovrebbero fare di Daspo e si mandano a lavorare nei reparti di malati terminali a cambiare padelle o comunque servizi sociali che lasciano il segno.
Credo che se fosse davvero applicata una cosa del genere basterebbe il primo a convincere gli altri che per una squadra di calcio non vale la pena vivere per dei mesi a braccetto con la morte.
SFV
Novembre 1st, 2014 alle 09:04
Siamo in Italia, c’è poco da aggiungere….
Novembre 1st, 2014 alle 09:25
@ Lorenzo Trento
Ah, allora la guardero’ su gazzetta.it.
Voi intanto, preparate il pallottoliere……..
🙂
P.s.
Su basketcafe’, il topic dei tifosi di Trento, fresco di serie A, e’ molto attivo.
Manchi solo tu……
Iscriviti, che poi ci troviamo anche li.
Ciao.
Novembre 1st, 2014 alle 09:39
Caccia post 56
te hai ragione ,quando va bene,a volte c’è il rischio che spariscano anche scafoide semilunare e piramidale…….
Novembre 1st, 2014 alle 09:46
spero se ne diano tante,ma tante in maniera che a Firenze poi ne arrivino pochi, quelli che sono rimasti sani perché non hanno partecipato a nessun scontro.
Novembre 1st, 2014 alle 10:36
Magistrale il Brova ieri sera.
Novembre 1st, 2014 alle 11:03
Il bottegaio post. 1
Sottoscrivo in toto.
L’Antigufo
P.S.: Un pensiero a coloro che non ci sono più, i quali, con la semplice presenza in vita, o attraverso i loro insegnamenti e consigli, continueranno a vivere in noi…
Ciao Babbo… Ciao Mamma…
Marco
Novembre 1st, 2014 alle 11:23
Caro david, la tua iniziativa e stata da elogiare pero ti devo fare un appunto…io a roma c ero e mi sono veramente incazzato del fatto che per colpa di due tifoserie da anni note a tutti per violenza e incivilta non abbiamo potuto godere di una giornata vera di sport….ma che c entriamo noi tifosi della viola??? parlasti e rimarcasti il fatto di aver fischiato l inno? quella fu solo una risposta da incavolati per quello che stava succedendo e non credo che la curva fiorentina avrebbe fischiato l inno se tutto fosse filato liscio….cosa ben piu grave e non aver rimarcato le responsabilita dell 2 note tifoserie che”accoltellano” facile…..cmq come vedi le inizitaive come la tua o il terzo tempo da chi escono fuori??? per quello mi scaldai e non poco quel giorno…..
Novembre 1st, 2014 alle 12:19
Mai avuto problemi con i napoletani, neanche quando arrivavo allo stadio e trovavo il mio posto occupato da una famigliola armata di tricchetracche e putipù. Con i romani invece, Dio ce ne scampi e liberi.
Novembre 1st, 2014 alle 17:34
Visto com’è facile ?
Trasferta vietata ai romani; chi va a Roma al seguito della sua squadra, lo fa a suo rischio e pericolo.
Basta proseguire fino alla fine del campionato così e l’ordine pubblico non sarà più un problema.
Novembre 1st, 2014 alle 17:36
Bravo Marco
Finalmente un bel post .
Il ricordo , la gratitudine e il rimpianto per i Genitori che sono mancati ti fa onore.
Nel santo giorno dei Defunti, estendo una prece a tutti i cari che non sono più tra noi.
Ma siate saldi di spirito amici, essi sono ora dentro di noi.
Le migliori cose a tutti
Immondo
Novembre 1st, 2014 alle 19:01
le t.v. / i giornali e i siti vivono e mangiano grazie ai feriti o morti , se non ci fossero morti , uccisioni , stupri , strangolamenti, ruberie varie ???
non esisterebbero tg, giornali, siti etc etc …
L altra faccia della medaglia è questa.
Novembre 1st, 2014 alle 19:12
Caro David,
ho visto la partita, se a Firenze permetteremo al Napoli di giocare in contropiede , finisce in goleada. Speriamo che risentano della stanchezza di una partita giocata a ritmi forsennati e della partita di coppa, anch’ essa molto delicata. Se continuano tutti così non potremo andare oltre il quarto posto.
FORZA VIOLA comunque!
Novembre 1st, 2014 alle 19:27
Io dopo quella sciagurata trasferta ho detto addio al calcio.
Mi manca andare allo stadio non avere l’abbonamento ma non voglio essere partecipe di questa farsa chiamata calcio.
Di uno stato che tratta con la mafia e i vari genni ma non con i sindacati.
Di un palazzo che per ordine pubblico decide il vincitore di ina finale e neanche di una curva dove volano labbrate tra “fratelli”
Da allora il week end ho molto più tempo per mia moglie e mia figlia
Comunque forza Viola
Novembre 2nd, 2014 alle 10:30
Roma e Napoli?due ottimi motivi per prendere sei punti
Novembre 2nd, 2014 alle 11:12
Ragazzi, a Benitez gli si pole dire che è tronfio e tutto il resto, ma non che non sia un allenatore intelligente…
Il Napoli ieri ha giocato come il Bayern Monaco dell’ 1 a 7: pressing asfissiante dalla trequarti avversaria, costringendo la Roma a lanci lunghi mai visti in precedenza, perforando la loro difesa con contropiedi fulminanti e tagli centrali che mettevano gli attaccanti partenopei in condizioni perfette per segnare e solo la sfortuna ha impedito una nuova goleada nella saccoccia dei giallorossi.
Anche la Roma quindi ha il suo tallone d’Achille e l’effetto sorpresa, come fu per noi sta terminando Benitez ha trovato l’antidoto “generico” anti Roma (il copyright dell’antidoto ce l’ha Guardiola), fermo restando che ieri Koulibaly ha fatto reparto difensivo da solo…
A Firenze col Napoli, sarà un partitone d’altri tempi… speriamo lo sia anche per il pubblico…
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
L’Antigufo
Novembre 2nd, 2014 alle 11:13
dopo terminando, una “e” ce la metterei volentieri…
Novembre 2nd, 2014 alle 12:00
…ma come fanno a dire che ha vinto il calcio?? il calcio avrebbe vinto se ci fossero stati tutti gli spettatori e nessun poliziotto, allora sì che avrebbe vinto il calcio!
si fanno i complimenti perchè non è successo nulla…
vorrei vedere:i romani non c’erano e nonostante ciò c’erano mille poliziotti! e soprattutto ha vinto il napoli, scortato da tifosi osannanti, quegli stessi che non più tardi di dieci giorni fa li hanno aggrediti perchè hanno perso una partita di coppa!!
Novembre 2nd, 2014 alle 12:01
“e soprattutto ha vinto il napoli”
…volevo intendere che se perdevano non lo so come finiva!
Novembre 2nd, 2014 alle 12:43
questo è sicuramente un argomento più importante, ma quando ho letto il titolo prima di leggere di cosa si trattava pensavo si parlasse del nuovo stadio……..il l’intestazione non cambia!
Novembre 2nd, 2014 alle 12:48
a me il napoli sta sulle palle come la juve, quoto totalmente il post di monica, dire che ieri ha vinto il calcio è una presa per i fondelli. stadio vuoto, pieno di poliziotti in assetto di guerra e tifoseria ospite assente. ha vino il calcio una s..a!
parlando però di calcio, ha ragione l’antigufo. il napoli ha preso a pallonate la roma che si è vista solo una ventina di minuti nel secondo tempo. ho visto diverse partite del napoli quest’anno e mai l’avevo visto cosi in palla. speriamo sia un fuoco di paglia e che tornino a fare quelle meravigliose buche in difesa che hanno fatto fino a l’altro ieri. in attacco, non c’è niente da dire.. sono forti, anche se con l’atalanta callejon ha sbagliato un gol che se l’avessi sbagliato io in seconda categoria, mi avrebbero ammazzato. siamo ancora tutti li.. siamo a tempo a riprendere tutti. l’ideale è pensare ad una partita per volta e guardare la classifica a gennaio.
Novembre 2nd, 2014 alle 13:17
….domenica a firenze sara’ soltanto una bella serata di sport…..fvs
Novembre 2nd, 2014 alle 13:19
Fiorentins-Napoli non e’ a rischio incidenti . I nostri sedicenti capiultras hanno gia’ dimostrato ampiamente di essere succubi dei napoletani e dei camorristi .
Novembre 2nd, 2014 alle 14:04
La differenza alla fine la fanno sempre i campioni e ieri Higuain giocava nel Napoli.
Speriamo che domenica ritorni in letargo.
Novembre 2nd, 2014 alle 16:43
Sinisa non è buono a nulla…..
Il nostro ride sempre, è simpatico, fa le battute alle interviste….. Vuoi mettere??!!!
Vero David?
Novembre 2nd, 2014 alle 16:50
3-1 a marassi: dilettanti allo sbaraglio. Gonzalo e Cuadrado che letigano per il rigore… imbecilli e basta. Imbecille chi non stabilisce il rigorista. Lo so che mi metterete in croce ma spero in una bella vittoria del napoli a firenze cosi montella si leva dalle pa..e!! Stagione già buttata e abbonamento fatto per vedere i ridicoli. BASTA BISOGNA FARLI CORRERE SUI VIALI QUESTI IMBECILLI PRESUNTUOSI!
Novembre 2nd, 2014 alle 16:55
Mi sono dimenticato dell’errore sul 3-1: non ricordo una cosa simile neanche al torneo dei bar. Oggi voglio dare un voto a tutti: 3 e 2 a montella. Tra lui e mazarri non se ne fa uno. Ora aspettate la prossima vittoria per dire che siamo forti.
da domenica sera guardarsi alle spalle perché gli altri ci mettono le pa..e…
Novembre 2nd, 2014 alle 17:13
Dal vivo inguardabili come quello schifo di maglia… Peccato.. Non è questione di modulo ma di fame…
Umberto Alessandria
Novembre 2nd, 2014 alle 17:51
e intanto oggi abbiamo preso tre pere dalla samp e sbagliato un rigore, tanto ce ne dessero tanti…
Novembre 2nd, 2014 alle 18:29
Oltre agli errori individuali veramente marchiani di Aquilani ,Gonzalo , Pizarro e dell’immancabile arbitro, golden bench ci delizia ancora con una lucidissima e insindacabile lettura interpretativa della partita e di tutte le chiavi possibili per poterla vincere,praticamente un passepartout in panchina(tipo tenere il più che decisivo Ilicic in campo fino alla fine) ………e già intanto l’avversario giocava con il 3-5-2 ma con un monte ingaggi molto diverso dal nostro…….però questi sono forti hanno perso solo con l’inter(mica il Bayer)ah dimenticavo erano anche in emergenza,quindi possiamo rilassarci e sorridere (d’altronde siamo abituati così quando si perde giusto?)……..continuiamo a farci del male da soli…….alla ostinazione pervicace non c’è rimedio……..hopeless
Novembre 2nd, 2014 alle 19:58
Dopo il primo anno, sono stati sputtanati un sacco di soldi per dei giocatori che non stanno rendendo per vari motivi. Anche questa estate hanno detto di aver chiuso il calciomercato con 20 mil di rosso. A questo punto mi chiedo come mai, a fronte di questi risultati, perché non salta la testa di qualcuno che sperpera tutto questo denaro. In una azienda seria sarebbe già successo da un po’. Chi fa il mercato (Pradè-Macia Cognigni, boh io non lo so) se ne deve andare!!
Novembre 3rd, 2014 alle 11:23
Caro linus post 40,
guarda io di 5 stelle conosco solo il cono gelato della Sammontana, non potresti essere più lontano dal vero nel darmi del grillino.
E poi, indirettamente, mi dai pure ragione, dicendo che lo svago fa parte della natura umana: è proprio quello che dico io, aggiungendo che spesso, purtroppo, viene strumentalizzato per distogliere l’attenzione delle masse. Questo implica che siamo tutti coglioni a seguire il calcio? Un po’ sì, potremmo dedicare il tempo e le energie che infondiamo nel tifo ad altre attività, che probabilmente sarebbero migliori.
Ma l’hai detto te, lo svago è necessario.
Ciò non toglie che questo calcio è un mondo in cui regna l’ipocrisia, la beceraggine, l’opportunismo, e non riconoscerlo, questo sì, è proprio da coglioni. Tutti lo sanno, tutti lo dicono, ma nessuno fa niente. Ti sei mai chiesto perchè? Io ho la mia teoria, che sarà snob e demagogica come dici te, ma almeno mi pongo la domanda.
Capitolo 80 euro: sono contento che qualcuno abbia preso questi soldi, sicuramente avranno contribuito al bilancio familiare di tante persone. Forse però ci sarebbe da chiedersi se questi soldi non avrebbero fatto più comodo a chi prende meno di 8.000 euro l’anno, a chi ha l’assegno sociale, a chi ha la pensione minima, a chi percepisce solo ammortizzatori sociali, a chi svolge solo collaborazioni saltuarie e precarie, ecc. ecc. ecc.
Se l’intervento ha natura sociale, forse si doveva partire aiutando chi sta peggio, non chi sta nel mezzo. Almeno la mia logica direbbe questo. Questo forse vuol dire che il decreto degli 80 euro non aveva natura prettamente sociale, ma allora divento snob e mi pongo troppe domande per i tuoi gusti, vero linus?
Filippo da Prao