Abbiamo un centravanti
E non è, almeno per ora, Mario Gomez.
No, non si era seduto Babacar e nella partita di ieri ha dimostrato altre cose, oltre al fatto fondamentale di aver segnato la doppietta che ci riporta in linea di volo.
Ha retto molti palloni, ha svariato da un fronte all’altro dell’attacco, si è reso affidabile per i compagni.
E’ stata una partita molto più complicata di quello che non dica il risultato e l’abbiamo vinta prima di tutto con la testa, segno che il gruppo è ancora unito, che ci sono magari degli spifferi, ma ci si può lavorare sopra e tornare competitivi.
A me sorprende la sicurezza di Neto, ormai padrone assoluto della porta, mi sorprende se la rapporto alle incertezze dei suoi primi anni in viola e mi è molto piaciuto Basanta mentre su Ilicic non calcherei troppo la mano: ha sbagliato un gol che era un rigore in movimento, però mi è sembrato bello vivo.
Godiamoci questo successo senza esaltarci troppo e cerchiamo di essere ottimisti.
Ottobre 30th, 2014 alle 06:18
David, ma anche con la Lazio c’era Cosimo allo stadio?
RISPOSTA
Sì, ormai ha il morbo viola…
Ciao
David
Ottobre 30th, 2014 alle 07:42
Ci sono ben 8 squadre in tre punti dal decantato terzo posto del Milan a noi. Basta imbroccare un filotto di 3 partite e mettiamo una pezza al inizio deludente.
Concludo come il thread precedente: manca una punta!!!
Ottobre 30th, 2014 alle 07:47
Però Cuadrado la deve smettere di voler fare il fenomeno e portare palla (perdendola spesso).
Inoltre sarà un caso, ma tornando al 3-5-2 sembriamo decisamente più nei nostri cenci.
Ottobre 30th, 2014 alle 07:49
Confermarsi con samp e napoli, poi si possono fare dei discorsi, il primo tempo di ieri a me non è che mi fosse piaciuto
Rispetto però al tre a zero con l’inter, abbiamo segnato sempre su azione, e non è una indicazione da sottovalutare
Ottobre 30th, 2014 alle 08:03
352…. Il nocciolo della questione sta li!!!!
Urge rinnovare contratto a Babacar….
È veramente forte!!!
Ottobre 30th, 2014 alle 08:06
No!! Il centroattacco lo hai sempre avuto!!
La differenza la fa il sistema di gioco ( 3-5-2 )…non solo Babacar…ma anche Valero ne giova,non è un caso che ieri abbia segnato pure lui…
Ottobre 30th, 2014 alle 08:12
Come avevo scritto settimana scorsa babacar un 433 non lo regge e probabilmente per il giro palla che abbiamo non è il suo ruolo, abbiamo giocatori che si integrano bene nel 352 e per questo si gira meglio, Ilicic per esempio gioca in maniera normale con quel modulo nel 433 o nel 4 312 finisce per essere spaesato.
Ottobre 30th, 2014 alle 08:12
David, inizia sempre, per cortesia i tuoi articoli pre partita con il titolo “solo i 3 punti”; questo non per scaramanzia, ma per dare una carica specale.
Nello scorso campionato, a Genova, mia figlia ed io ti spetammo all’entrata dell’ingresso giornalisti ma tu eti indisposto; domenica ci farebbe piacere incontarti, offrirti un caffe’ e parlarti 5 minuti.
willy
RISPOSTA
Volentieri, anche se dicono che sia un po’ spigoloso prima delle partite (neanche dovessi giocare, pensa te…). Ciao
David
Ottobre 30th, 2014 alle 08:15
basta con questo linciaggio sistematico contro Ilicic da parte di quasi tutto il tifo viola! prima di tutto non si fa il bene del giocatore e poi teniamo presente tutte le volte che ha levato le castagne dal fuoco per la Fiorentina.
Criticare sì ma senza faziosità, vero Calamai? è un giocatore della squadra viola e come tale va sostenuto sempre, soprattutto quando è in difficoltà: ce la farà a sbloccarsi, va solo incoraggiato, diamogli una m,ano , dai!
Grande Basanta, non per nulla nazionale argentino, e ben tornato Borja Valero, non solo per il gol. Baba è……un babà!
Ottobre 30th, 2014 alle 08:19
Io tutta questa “grandezza” in Neto non la vedo.
Ottobre 30th, 2014 alle 08:21
Confesso che nonostante i quasi 70 anni trascorsi a vedere partite di calcio non conosco i pregi e difetti delle varie disposizioni tattiche : 3-5-2, 4-3-3, 4-3-2-1,eccetera. Pertanto non mi azzardo ad attribuire al ritorno al 3-5-2 la brillante prestazione viola. Mi accontento di godere della circostanza del ritorno alla vittoria. Nel particolare mi è piaciuto Basanta, sobrio, sicuro, non falloso e molto concentrato. Un’alternativa a Gonzalo da sicurezza alla società. Speriamo di continuare.
Ottobre 30th, 2014 alle 08:24
Sarei grato se qualcuno mi erudisse sulle varie disposizioni tattiche per colmare le mie lacune tattiche. In attesa…
Ottobre 30th, 2014 alle 08:25
Condivido tutto, anche il giudizio su Ilicic, che ha giocato 90′ e si è dato un sacco da fare. Anche se ha sbagliato davvero molto.
Cuadrado ha fatto 40′ da crisi di nervi. Poi ha smesso di cercare l’assolo, ha giocato per la squadra ed è cresciuto. Ha anche fatto un bel cross, cosa rara.
Ma nel tuo post manca un riferimento a Borja Valero, finalmente molto vicino ai suoi standard.
Ora la continuità.
Ottobre 30th, 2014 alle 08:27
Anch’io ho auspicato per mesi il 3-5-2 e .. eccolo lì: 2 partite con questo modulo (Atalanta e Udinese) e 2 vittorie.
Sarà un caso ?
E secondo me non è tanto una questione di modulo, quanto una predisposizione di tanti giocatori viola a giocare nei ruoli che impone il 3-5-2.
Pasqual, ad esempio, sono anni che diciamo che a 4 è un mediocre ed esterno a 5 si esalta e ieri sera ha fornito una prova pienamente sufficiente.
Cuadrado poi dà il meglio di sé partendo da lontano e nel 3-5-2 lo fa al meglio.
E anche gli stessi Borja e Pizarro, potendosi accentrare un po’ di più e potendo contare sull’appoggio degli esterni hanno fatto rivedere le loro qualità al 100%.
La difesa (specie l’insicuro Savic) a 3 ne beneficia molto (ottimo Basanta) e l’attacco a due punte permette finalmente scambi stretti fra Ilicic (pessimo stoccatore, ma ottimo nella manovra) e un Baba formato Batigol.
Un bravo quindi a Montella che ha avuto l’umiltà di tornare sui suoi passi. Poi, quando ti pezzi sono tutti al suo posto, il suo gioco spettacolare fa il resto …
Ma che gol ha fatto Baba (il secondo) ???!!!
Ottobre 30th, 2014 alle 08:28
o alla fine siamo a 3punti dal nostro obbietivo massimo (c’e’ una bella calca) , se si incomincia a ingranare, non sembra un campionato veloce , si pole fare bene dovunque . grande Baba , ma bene tutti pure ilicic , e lode a Borca Valero sempre
Ottobre 30th, 2014 alle 08:30
Su Baba, non mi esprimo più ho già scritto abbastanza su lui e su Berna. Due prodotti importantissimi del nostro vivaio. Certo se si fossero pagati quanto Ilicic, avrebbero avuto più considerazione, ma non son costati niente e quindi nessuno o pochi li consideravano come acquisti. Aspetto con ansia l’impiego del Bena.
quanto al resto, è tornato Borja che già in molti battezzavano come giocatore mediocre (ora mi spiego perché non gioca in una grande squadra e via blaterando). Sarà un caso che sia tornato con il 352? Io credo proprio, di no. L’appoggio costante di Pasqual gli ha creato spazi ed più possibilità di appoggi. Bene, molto bene Basanta e non concordo con le molte, troppe insufficienze ad Alonso che ha perso Muriel una sola volta ed ha preso l’ammonizione. Io avrei preferito Richards e Vargas, ma va bene anche così. Questa squadra è stata costruita per il 352, molti centrali buoni e scarsità di terzini. E Cuadrado lo allontani, si dalla porta, ma in quel ruolo gioca al servizio della squadra e non del numero impossibile come da punta. Solo lui e Borja possono mettere una punta davanti al portiere e ieri sera s’è visto. Ora arriva il difficile: confermarsi e dare continuità con Samp e Napoli. Se riusciamo, riapriamo la stagione. Altrimenti sarà un campionato di alti e bassi. In ogni caso: Vincenzino, avanti così, lascia perdere le invenzioni che possiamo andare lontano.
Ottobre 30th, 2014 alle 08:32
Come altri qui sopra, ritengo che il ritorno FINALMENTE al 3-5-2 abbia giovato a tutti.
Anche sullo 0-0 era comunque una squadra più “sul pezzo” di tutte le altre viste fino ad ieri sera.
Grazie Montella, era l’ora, ABEMUS 3-5-2
Ottobre 30th, 2014 alle 08:34
Buona prova della squadra. Un arbitro indisponente e irritante.
Ottobre 30th, 2014 alle 08:34
Per Mar Tirreno : vuol dire che sei cieco!!!
A me la partita di ieri sera è piaciuta; di fronte c’era una squadra che gioca un buon calcio e noi abbiamo macinato giocato, la velocità è aumentata, la lucidità pure, bene in tutti i reparti, ancora tonici nel finale. Bella serata!!!!
Ottobre 30th, 2014 alle 08:40
Basanta è un signor giocatore, riesce a togliere la palla senza fare fallo …e con l’arbitro di ieri era difficile!
Guai a chi critica Neto: sicuro, tranquillo, esce sui piedi, non si butta mai a terra fino all’ultimo minuto, guida la difesa con abilità..rinnoviamogli il contratto, lo merita!
Purtroppo l’errore iniziale ha tolto serenità a Ilicic che non ha più tirato in porta…aspettiamolo, in fondo è stato pagato 9 milioni.
Vorrei che si smettesse di criticare Alonso, è un ottimo giocatore, ha corsa, gamba e regge il contrasto.
Borja sta tornando e questa è una buona notizia è Cuadrado ha fatto due assist, in attesa del goal che verrà presto.
Si è acceso Babacar, diamogli tempo di crescere, ma soprattutto evitiamo che cada nelle grinfie di Raiola, c’è lo rovinerebbe.
Ieri sera ho rivisto la mia Fiorentina, specialmente nel secondo tempo, continuiamo su questa strada .
Ottobre 30th, 2014 alle 08:59
Bella prestazione. Un po’ me la aspettavo (infatti l’avevo scritto ieri). Non si diventa brocchi da una partita all’altra e neppure campioni. Ho ascoltato i commenti e le pagelle di Saverio a fine partita e devo dire che non concordo col giudizio negativo sul primo tempo. Per me è stato più bello il primo che il secondo tempo. Questo per merito dell’avversario che nel primo è stato in campo al 100% mettendo in evidenza notevoli qualità e nel secondo è rimasto negli spogliatoi. L’Udinese del primo tempo è una gran bella e piacevole squadra. Hanno veramente tutta una serie di semi sconosciuti e giovani giocatori di ottimo livello. Ci hanno fatto vedere i sorci verdi!!! Muriel imprendibile, Di Natale imamrcabile, quel Bruno Fernandez (20 anni!?!?!) di gran utilità. Gli ho visti ripartire in velocità con passaggi di prima e scambi in verticale da applausi. Però la difesa viola in qualche modo ha retto. E soprattutto la squadra ha cmq continuato a macinare gioco fino a venirne a capo. Bravi e molto. Sicuramente si è sofferto nelle singole marcature, ma questo è inevitabile e si deve sopperire con l’organizzazione difensiva. Pensare di avere un difensore che nell’uno contro uno tenga Muriel o Di Natale non è possibile. E’ come pensare di fermare Cuadrado con un uomo in marcatura stretta: non vai da nessuna parte. Per questo trovo che il pacchetto difensivo, al netto di errori individuali tipo passaggi all’avversario, vada giudicato nel suo insieme. Ed il primo tempo di Basanta, Savic e Alonso è stato ampiamente sufficiente. Chi invece ormai vola su rendimenti eccezionali è Neto. Non dico altro, ma mi brillano gli occhi anche se non potete vederli. E mi brillano e mi si gonfia il cuore di orgoglio a vedere Baba. L’ispettore Coliandro esclamerebbe “minkia!”. Per il resto tutto bene. Unica nota stonata è Ilicic purtroppo. Lo dico solo come annotazione che in una partita vinta 3-0 non si può star tanto a cavillare. Mi dà l’idea che sia un giocatore lunatico: se gli entra la giocata ti risolve la partita, altrimenti inanella scelta strane. Però gli va riconosciuto senza ombra di dubbio l’impegno. Mi sto convincendo che in questa Fiorentina, se continua a correre, debba cmq giocare titolare. Poi leggo del modulo. Montella è partito per la prima volta quest’anno con la difesa a 3. Lo ha fatto in concomitanza con l’assenza di Gonzalo. Che sia un caso? Non lo so, ma forse no. Cmq in fase offensiva la Fiorentina è meravigliosamente magmatica: molti giocatori si interscambiano la posizione durante la partita con automatismi che, visti da fuori, sembrano perfetti. Mi riferisco a Cuadrado e Kurtic sul lato, ma anche Cuadrado e Valero e Ilicic nel centro. Non abbiamo mai dato il tempo all’Udinese di assestare l’assetto difensivo. Che dire? Per me Montella è un grande.
Ora occorre fare la tara su quanto visto perché ogni partita poi è una storia a sé. Non bisogna dimenticare che si trattava di un turno infrasettimanale e molte squadre, quelle con rose più ridotte, cercano di dosare le energie. L’Udinese nel secondo tempo secondo me è entrata poco convinta. Se Baba non avesse marcato a fine primo tempo, sarebbe stato diverso. Adesso si tratta di trovare quella continuità che quest’anno non abbiamo avuto. A Genova sarà dura e col Napoli a Firenze ancora di più. Però c’è meno assillo per la classifica che è cmq corta. Forza viola.
Ottobre 30th, 2014 alle 09:03
gioca bene fa gol tiene su La squadra fa gol.
non può essere Babacar. É il vero Balotelli che gioca sotto altro nome
Quello di liverpool é una controfigura.
da come ne parlavano i giornali vigliacchi fino a sei mesi fa Balotelli non può essere quello che gioca (?) ora in Inghilterra. É quello che abbiamo qui
Ottobre 30th, 2014 alle 09:09
Abbiamo un centravanti. E rischiamo seriamente di perdere il portiere. Fai tu, david. SIAMO DEI POLLI! Di aquilani e degli altri mi importa il giusto
Ottobre 30th, 2014 alle 09:10
Habemus si scrive con la acca!!
Forza Viola!!
Ps lasceremo in pace Babacar alle prossime normali difficoltà? Il terzo posto e’ a 3 punti, in barba ai catastrofisti che già parlavamo di lottare per la salvezza!!
Ottobre 30th, 2014 alle 09:12
spero che finalmente il nostro mister abbia capito che la nostra squadra gioca meglio col 3-5-2. Io sono in estasi solo al pensare ad una difesa a 3 con SAVIC-GONZALO-BASANTA. Poi voglio vedere chi passa. Cuadrado deve giocare esterno, a sinistra a destra, basta giochi esterno. E NETO E’ UN GRANDE!
ps. Non ho avuto il piacere di sentire Brovarone ieri, sarei curioso di sapere da lui come mai la squadra ieri ha giocato al calcio.Chè il mister non era deligittimato ieri?
Ottobre 30th, 2014 alle 09:15
Borja sta riacquistando la forma e di conseguenza la lucidità. Ieri per un tempo non lo ho visto benissimo (forse perchè da lui mi aspetto sempre la cosa giusta), ma nella ripresa è cresciuto in modo esponenziale.
Ottimo Baba, ma deve lavorare sugli appoggi che a volte sbaglia.
Basanta davvero solido…ma sarebbe una bestemmia se partisse titolare con Savic e Gonzalo? Io dico di no…
Ilicic pare abbia l’ansia da prestazione: ieri ha corso più del solito ma ogni tanto nel momento topico (e non mi riferisco solo all’occasione iniziale) si incartava da solo. Va sostenuto, perchè almeno non l’ho visto indolente.
In generale a me il 3-5-2 non piace come sistema di gioco, ma vedo che è l’unico con cui la squadra riesce a rendere, quindi avanti così senza esperimenti e “genialate” varie.
Adesso vediamo se dopo una partita discreta riusciamo a dare continuità perchè le prossime 2 gare sono dure e perchè dopo la buona prova con l’Inter siamo piombati nella mediocrità con la Lazio e nella tristezza col milan.
Speriamo bene…
Ottobre 30th, 2014 alle 09:15
per quelli che chiedono del 3-5-2, senza stare tanto a sottilizzare: per giocare con una difesa a 4 devi avere due ottimi terzini, gente di gamba che spinge come matti e che sappia crossare bene, perchè i tre in mezzo al campo non possono allargarsi troppo (pena permettere all’avversario di sfondare per vie centrali) e i tre davanti sono troppo propensi alla fase offensiva con troppa distanza sulle fasce fra attacco e difesa. ecco noi abbiamo solo due terzini veri: Pasqual a sinistra e Richards a destra. tutti gli altri difensori (e quando dico tutti intendo tutti) sono dei centrali: Tomovic, Savic, Gonzalo, Alonso, Basanta. un centrale è un ottimo marcatore, senso della posizione, dell’anticipo, in generale forte di testa, ma poco propenso alle sortite in avanti, non particolarmente veloce.
quindi per giocare con una difesa a 4 vera abbiamo una unica soluzione: pasqual e richards sugli esterni e due centrali a scelta in mezzo. ovviamente tutte le volte che abbiamo giocato a 4 dietro NON abbiamo mai schierato questa difesa. quindi a fare i terzini si sono adattati due centrali (in genere tomovic a destra e alonso a sinistra), che quel mestiere di terzini o non lo sanno proprio fare (tomovic) o si arrangiano come possono (alonso che almeno ha più gamba degli altri in quel ruolo, insomma corre di più).
nella difesa a tre invece giocano tre centrali che stanno più stretti in mezzo e durante la fase difensiva scendono a coprire i due esterni del centrocampo a 5 (che essendo più folto numericamente ha la possibilità di avere due esterni veri). in genere i due esterni sono a sinistra pasqual o vargas, a destra Cuadrado o Joaquin. ovviamente l’esterno di centrocampo a seconda delle caratteristiche del giocatore può essere più offensivo (ad esempio pasqual è più difensivo di vargas), ma in genere deve saper o saltare l’uomo o crossare bene o entrambe le cose, senza scordareil sacrificarsi un po’ in fase di copertura a protezione dei tre di difesa.
il beneficio poi del centrocampo a 5 in una squadra come la nostra, molto tecnica e con grande possesso palla è che gli uomini sono sempre vicini, spesso in superiorità numerica rispetto all’avversario, ne gode il giro palla e soprattutto gli inserimenti, in modo da non lasciare troppo soli i due attaccanti.
il vantaggio poi per i due attaccanti è che giocano più vicini fra loro, insomma non c’è la punta centrale del 4-3-3 sola soletta in balia dei centrali avversari, ci sono attaccanti che preferiscono non avere nessuno intorno, ma i nostri in generale preferiscono essere serviti sulla profondità senza dover stare spalle alla porta (Toni invece era uno che preferiva fare a sportellate e ricevere i cross dai due compagni di reparto nel 4-3-3).
insomma, non è che il 3-5-2 sia meglio degli altri in assoluto, ma per i giocatori che abbiamo secondo me (e molti altri) siamo meglio assortiti per la difesa a 3, a meno che appunto non si giochi con gli unici due veri terzini che abbiamo, ma che per ora non sono mai scesi contemporaneamente in campo.
Ottobre 30th, 2014 alle 09:18
Vittoria fondamentale per risistemare classifica e morale.
Bravi tutti anche se Alonso mi pare stanco.
Montella dovrebbe provare a coinvolgere un po’ di più gente come Bernardeschi e Vargas.
Forza Fiorentina!
Ottobre 30th, 2014 alle 09:18
Ilicic ha sbagliato un paio di assist ma il gol dopo pochi minuti secondo me non è un errore madornale. Cosa doveva fare di più? Non poteva dribblare il portiere e non poteva tirare sulla destra del portiere perché aveva poca porta. O faceva quello che ha fatto o provava a tirargliela sotto le gambe. É stato bravo il portiere. Mi è piaciuto molto basanta, Pizarro é un fenomeno, babacar ora ha bisogno di Gomez che gli tolga un po’ di pressione.
Ottobre 30th, 2014 alle 09:26
Premesso che alla clamorosa mangiata di Ilicic mio padre, 82 anni,mi ha telefonato invasato urlando “uccidetelo!” 😀 anche io sono del parere che ieri ha corso e si è impegnato per tutto il tempo ed il tifoso viola quando vede impegno ed abnegazione per la maglia, è sempre disposto a perdonare.
Venendo alla partita, non so se dipende dal modulo (forse si) ma io ho visto una squadra più veloce e pericolosa in avanti ed una difesa sicura con Basanta e Savic e tutto sommato anche Alonso (bella la sua serpentina in area avversaria). Bene il capitano con il suo impegno e i suoi cross.
Di Neto dico solo che chi non ha visto come ieri ha diretto la difesa e messo sempre la pezza nei momenti rari di difficoltà nel primo tempo,credo sia stato un po’ distratto. Credo che Dunga abbia trovato il suo portiere. Noi già ce l’avevamo.
Mi è piaciuto finalmente Cuadrado che ieri ha giocato di più per la squadra e i due gol su tre sono venuti da suoi assist.
Bene Borja specie nel secondo tempo e bene Pizarro che se sta bene è sempre fondamentale ed infine un ottimo a questo giovanotto nero dalla faccia buona che pur ogni tanto facendo un po ‘ di confusione oer eccesso di vigore, sta migliorando ad ogni partita e diventerà sicuramente un grande attaccante.
In attesa di Bernardeschi credo sia giusto dare merito anche a Montella per come ha messo in campo la squadra ieri sera . l’Udinese non era un avversario facile ma gioca a calcio e noi con chi gioca ci troviamo sempre meglio. Certo che se entrava quel palo di Do Natale. ……
Saluti
Lucky
Ottobre 30th, 2014 alle 09:26
non esaltiamoci troppo: il problema è sempre la via del goal, trovato quello la squadra gira bene! contentissimo per baba, uno che sa segnare e proteggere il pallone spalle alla porta e per la rete di borja! bene anche la difesa (a parte il palo friulano…) perchè non era semplice contrastare due peperini come muriel e di natale…
ora abbiamo tre partite che possono valere mezza stagione: sampdoria e napoli per rosicchiare punti per il 3° posto (strano ma vero siamo a 3 punti… in attesa della lazio) e qualificarci come primi nel girone EL battendo il paok!
Simone
Ottobre 30th, 2014 alle 09:28
Borja nel momento di difficoltà si è accomodato per due volte in panchina. E’ rientrato a Milano, stante l’assenza di Pizzarro, ha cominciato così così poi, ieri, piano piano, è migliorato partendo dalle cose semplici ed ora, anche se ancora lontano tecnicamente dal miglior Borja, ha ripreso vitalità ed è in crescita.
Sarebbe una bestemmia, pensare ad una partita in pachina per questo Cuadrado? L’anno scorso, quando pareva essersi perso e diventato egoista, venne lasciato in panca a Torino in EL e da lì in poi tornò sui livelli eccellenti del finale di stagione. Come per Borja, potrebbe piano piano riprendere quota partendo dalle giocate semplici, perchè così non serve…
Da ultimo, Basanta: ottimo, a mio parere, ma ho la sensazione che per movimenti e struttura, nella difesa a tre, Montella lo veda come alternativa a Gonzalo Rodriguez, ossia il centrale dei tre. Non so se lo immagini insieme a Gonzalo.
Ottobre 30th, 2014 alle 09:28
Nonostante la precisione chirurgica a nostro favore dei risultati di ieri sera, se stasera vince la Lazio la distanza dal 3° posto rimane praticamente inalterata, mente se vince il Verona ritorniamo 11°.
Via speriamo in pareggio.
Ottobre 30th, 2014 alle 09:30
Se Montella la smette di fare il fenomeno a tutti i costi inventandosi ruoli in cui i nostri giocatori non rendono e capisce che adottare il 352 non è una vergogna e soprattutto che l’allenatore bravo è quello che fa rendere al massimo la propria rosa e non l’inventore di turno, se capisce tutto questo noi s’arriva terzi tranquilli e lui verrà osannato come merita.
Ottobre 30th, 2014 alle 09:34
X Roberto Messora:
corretta la Tua analisi ma i terzini, nel 433, dipendono molto dalla disposizione degli esterni d’attacco e viceversa. Nel senso che se gli esterni alti giocano coi piedi contrari, ossia il destro a sinistra ed il sinistro a destra intenti ad accentrarsi palla ala piede, ciò che dici è vero. Se invece gioca un destro a destra e un mancino a sinistra, allora uno dei due esterni difensivi può essere anche meno propenso a salire perchè la fascia rimane sempre coperta dall’esterno alto, come succedeva con Pasqual che, ai tempi di Prandelli saliva dalla parte di Mutu che si accentrava, mentre a destra, giocasse Santana o Semioli, dietro poteva giocare anche uno stopper come Ufo, spostato sulla fascia.
Ottobre 30th, 2014 alle 09:43
Ieri la Viola ci ha positivamente sorpreso:che sia il risveglio? Lo sapremo dopo il Napoli al Franchi.Quello che mi ha colpito di piu’ ieri sera,é stata la coesione tra i giocatori e l’esultanza collettiva dopo ogni goal.Mi sembra un buon segnale.Speriamo che Babacar si ripeta.Avremmo finalmente un centravanti fatto in casa.Borja sta tornando.Pizzarro(purtroppo per l’età) resta il faro di un centrocampo non ancora al top.Bene la difesa.eccellente Basanta.Vorrei vedere di piu’ anche Richards e Marin.
Ottobre 30th, 2014 alle 09:47
Ieri sera ha stupito Babacar perché chi segna va sotto i riflettori, ma fortunatamente si è visto qualche barlume di lucidità anche in Cuadrado. Appena ha realizzato che ancora una volta non avrebbe avuto vita facile nei dribbling e nel cercare la cosa difficile si è messo al servizio dei compagni ed è stato decisivo in ogni azione da gol.
In mezzo al campo nessuno ha brillato particolarmente, se non un Borja valero ancora lontano dalla condizione migliore ma ancor più lontano dal mollare.
La difesa invece, Neto compreso, è sempre più affidabile ed è un bel sollievo non accorgersi della mancanza di Gonzalo.
Complimenti quindi a Savic che ha preso in mano il reparto e a Basanta che si è adeguato.
Torno infine su due argomenti che da tempo sono un mio pallino:
1) Pasqual–>ok, mettiamo che abbia ragione Montella a tenerlo in panchina il più delle volte adesso…ma quando giocheremo con la punta vera, magari un Gomez in forma, bisogna sfruttare il capitano. Con lui in campo i cross aumentano di numero e pericolosità. Alonso è ancora troppo acerbo per reggere il peso di entrambe le fasi.
2) Ilicic–>ha sbagliato un gol fatto, ha rallentato tutte le nostre ripartenze rendendole di fatto inoffensive e in un paio di occasioni è stato di un egoismo unico, rinunciando a servire il compagno che al 99% avrebbe segnato. [oltretutto a fine partita, mettendo Italia1, sono incappato in un servizio dove al simpatico Josip hanno fatto uno scherzo che ne ha tirato fuori il carattere simpatico ed affabile. Uomo di m…oltre che giocatore scarso!]
Ottobre 30th, 2014 alle 09:49
La voglia di vincere e cercare il risultato pieno,ieri sera ha pagato.Non culliamoci sugli allori e pensiamo a domenica,dove ci aspetta una partita tosta da affrontare come ultima spiaggia.La Sampdoria e’ ostica ed in casa e’ assai temibile e non dimentichiamoci che il serbo aspetta di consumare la sua vendetta!
Ottobre 30th, 2014 alle 09:51
Ripeto un post di più di un mese fa: difesa a tre con Savic, Gonzalo e Basanta (considerando che i ricambi saono molto buoni); centrocampo a 5 con un interdittore davanti alla difesa e nessuno passa più
Ottobre 30th, 2014 alle 09:52
A me pare che i discorsi sul modulo siano abbastanza vaghi, conta stare bene fisicamente, entrare in campo con motivazioni, avere gli uomini chiave (leggi Borja Valero) che si stanno riprendendo.
Ieri sera c’è stato tutto questo e la partita è andata secondo i binari che tutti volevamo, contro un’avversaria che ha giocato come il Genoa ma con una pericolosità nelle ripartenze non paragonabile.
Montella può anche fare errori, ma resta al momento uno dei migliori allenatori in italia e l’inizio del secondo tempo di ieri, con la squadra in vantaggio a pressare 20 metri più avanti ed impedire di fatto ogni velleità dell’Udinese, lo dimostrano. Così come lo dimostra il fatto che nonostante tutte le difficoltà, tutte le magagne, in queste settimane non c’è stata una polemica interna, un giocatore fuori dal coro, insomma il gruppo è sicuramente tenuto sotto controllo e bem coeso dallo staff tecnico.
Se vi sembra poco…
Ottobre 30th, 2014 alle 09:53
ilicic miglior partita a livello dinamico da quando è in viola: la cosa è molto ma molto consolante e soddisfacente. oltre al cambiamento tattico (e quanto ci avrebbe fatto comodo quell carro armato di piccini sulle fasce…) ho visto una squadra in progresso fisico. Su neto pero fortuna la societa non ha dato retta ai TANTI tifosi che lo avevan crocefisso dopo 3 partite. Il calcio è fatto di campioni (quadrado), potenzialita da formare (neto, babacar), potenzialita inespresse (ilicic, ci metto pure marcos alonso, micah richards): se l ambiente da fiducia e non borbotta al primo errore, forse riusciamo a tirare fuori il meglio da questi giocatori che, anche se guadagnano milioni, sono pur sempre uomini. FORZA VIOLA!!!
Ottobre 30th, 2014 alle 09:53
Grande Vittoria!! Grandissimo Babacar!!
Il mio sogno di formazione:
Neto
Savic Gonzalo Basanta
Cuadrado Aquilani Pizarro Borja Vargas
Bernardeschi Babacar
Viola78 (basta Ilicic)
Ottobre 30th, 2014 alle 09:55
Mi pare che se fossero entrati, in altre partite, i pali presi dalla fiorentina adesso saremmo a 18 punti, per cui il palo di DiNatale non fa testo.
Ottobre 30th, 2014 alle 09:56
Tiro al piccione Ilicic continua , in attesa Alonzo .
Soliti Fiorentini , solita stampa Fiorentina .
Estaltiamo sempre il pelo, mai l’uovo .
Quello che i Bottegai Fiorentini chiamano “Gol sbagliato da Ilicic” , in una squadra dove tifosi e stampa remano tutti dalla stessa parte sarebbe statato :
“Una grande occasione da gol per la Fiorentina , creata dalla caparbietà di Ilicic nel pressare da solo la squadra avversaria, sventata soltanto dal grande intervento a terra del portiere su tiro destinato all’angolino basso del nostro attaccante ” Perchè è vero che l’ha sbagliata , ma è anche vero che se la è creata da solo (ma questo non si dice).
Se poi quando segna Vi fa il verso del “Quaquaraquà ” non vi arrabbiate .
Perchè quando Ilicic gioca come oggi , lottando su ogni pallone , pressando gli avversari e provando tiri giusti da tutte le posizioni , per me il giocatore è solo da incoraggiare .
Ottobre 30th, 2014 alle 10:01
Giacchè siamo a discettare di moduli: il problema del 3-5-2 è che l’esterno del centrocampo deve fare tutta la fascia e nè Vargas nè tantomeno Joaquin sono in grado di farla, per caratteristiche ed età anagrafica, quindi Cuadrado sarebbe costretto a spomparsi per tutto l’anno a fare sia difesa che attacco; inoltre il punto debole è che gli avversari attaccano sulle fasce dietro i centrali e noi gli anni scorsi abbiamo preso tanti goal dal lato scoperto di Pasqual. Io credo che Montella e la società abbiano deciso di costruire una squadra più cinica e solida ed infatti prendiamo meno goal, nonostante le infamate che si prende Alonso ed addirittura Savic (insicuro???? averne di difensori di 23 anno così) e di lasciare poi spazio a Gomez e Rossi davanti.
Purtroppo sappiamo come è andata e quindi siamo un po’ in difficoltà; comunque in Europa e nelle grandi squadre in generale è molto raro vedere utilizzato il 3-5-2.
La cosa migliore è cambiare modulo a seconda delle partite e dello stato di forma dei giocatori e Montella mi pare che stia facendo proprio questo.
Ottobre 30th, 2014 alle 10:05
@ Alessio Rui post 35:
Si, verissimo, ma a fare la punta centrale c’era Toni che sa giocare spalle alla porta e tenere impegnati i difensori tenendo la palla. Già con il Gila la questione cambiava perchè doveva essere più servito, ma anche lui sapeva fare il gioco sporco. Baba e Gomez li devi servire in profondità (Baba) o con i cross per fargli fare il movimento a “tagliare” (Gomez), e quindi non possono stare da soli in area altrimenti devono giocare 1 contro 2 o addirittura contro 3.
Per Gomez l’ideale sarebbe avere qualcuno che gli porta via l’uomo per permettergli di bruciare il difensore (nel Bayern giocava con Robben, Ribery e Muller alle spalle, e la difesa avversaria non doveva preoccuparsi solo di lui).
Ottobre 30th, 2014 alle 10:06
Ciao David che cosa intendi per gli spifferi?Saluti
Ottobre 30th, 2014 alle 10:09
la trasformazione di Neto rispetto all’inizio del campionato scorso è impressionante: da timido e insicuro ad apparire quasi insuperabile. Ieri solo una incertezza: sul palo di di natale è partito un po’ in ritardo. Per il resto perfetto.
Ilicic troppo discontinuo: si vede il talento, ma lo sporca spesso con errori grossolani e incomprensibili (e non mi riferisco solo al gol sbagliato).
Bene anche i 3 dietro. Non era affatto facile per loro ieri, dato che erano davvero solo loro 3 a contrastare i tre contropiedisti veloci dell’udine.
Da riproporre, questo 3-5-2 europeo molto offensivo, stile bayern.
Ottobre 30th, 2014 alle 10:19
Contento di essermi sbagliato (spero).
Alcuni sui movimenti mi paiono ancora acerbi ma se in area è chirurgico come ieri sera ci siamo.
Credo che dal 3 5 2 non si possa tornare indietro.
Vorrei rivedere Basanta con Gonzalo e Savic, Alonso mi pare leggero, non dobbiamo dimenticarci di Bernardeschi ed attendo in gloria Marin.
Quando tornerà Gomez che si fa ?
Ottobre 30th, 2014 alle 10:23
Credo che si faccia confusione sui moduli. I moduli li fanno sempre i giocatori. Dire 3/5/2 vuol dire poco. Si può giocare in dieci modi diversi con lo stesso modulo. Mazzarri per esempio predilige quel modulo. Ma il gioco è differente rispetto a quello del 3/5/2 di Montella. Per me è più rilevante parlare della disposizione difensiva a 3 o 2 difensori centrali. Giocare a 3 dietro lo si fa generalmente quando si teme chi attacca centralmente dalla parte opposta e se l’avversario schiera 2 punte più o meno centrali. Schierarsi a 3 contro una squadra che giocasse con una sola punta centrale significa perdere un giocatore nella fase costruttiva del gioco. Il motivo per cui Montella sceglie Alonso come centrale nella difesa a 3 è perché è mancino. Questo permette in fase di costruzione di appoggiare su di lui che si allarga a coprire la posizione dell’esterno sinistro che a sua volta sale in posizione di ala, replicando in buona sostanza un assetto simile ad un 4-4-2. Se poi hai uno come Alonso che sa tirare da lontano (anche se è stato sfortunato) e che potrebbe pure cercare una percussione qualora trovasse spazio nel centro sinistra, costringi l’avversario a coprire anche quella zona. Se invece nel terzetto difensivo in quella zona metti un difensore centrale più ruvido e di piede destro, state tranquilli che ce lo lasciano giocare che tanto non fa paura a nessuno e si concentrano a marcare tutti gli altri riuscendo meglio ad impedire l’azione manovrata viola. Va da sé che con due centrali difensivi (difesa a 4), in fase di impostazione i due sono più ancorati dietro e gli esterni difensivi devono partecipare intensamente alla fase difensiva. In genere questa difesa va per la maggiore se l’avversario attacca con una punta centrale e/o con due esterni alti. In linea di massima nessun allenatore forse eccetto Zeman, a priori accetta in difesa i duelli uno contro uno. Per me questa è la vera differenza. Per la fase offensiva il discorso cambia completamente nel senso che l’unico modo giusto per essere efficaci in attacco (laddove non si ha un predominio netto uomo contro uomo ovvio, se hai Ibrahimovic e Messi, non importa la manovra…) è l’imprevedibilità. E questa la puoi ottenere se hai giocatori duttili, o con soluzioni dalla panchina. Le scelte strategiche nella singola partita dipendono anche dall’avversario dai suoi punti di forza e dai suoi punti deboli.
Secondo me quando Montella sceglie di giocare a tre dietro, cerca in realtà di coprire un punto di debolezza perché teme gli uno contro uno per via centrale. Ieri sera mancando Gonzalo Rodriguez, ha preferito affrontare in 3 i 2 furetti friulani di modo che nei velocissimi contropiedi si riuscisse cmq ad avere una seconda chance di intervento. E per me ha fatto bene visto anche il risultato finale. Non so se con Basanta e Savic centrali da soli, quando l’Udinese verticalizzava in contropiede tagliando fuori gli esterni difensivi, avremmo tenuto nel primo tempo.
Oh è solo il mio punto di vista di tifoso che vede da (oramai troppi anni) giocare a pallone. Ci sta che abbia scritto qualche puttanata. Non sarebbe male andare ad un corso di quelli per super allenatori a Coverciano. David prendi uno dei giovani virgulti di radioblu e iscrivilo al corso e fagli prendere il patentino, poi lo utilizzi come consulente tattico.
Ottobre 30th, 2014 alle 10:25
ah ah ah Cuadrado in panchina … ah ah ah
Ma almeno guardatevi la sintesi prima di sparare razzate, in TUTTE E TRE le reti l’azione parte da lui, due sono assist diretti !!!
MA ICCHE’ VU DITE ????
Ottobre 30th, 2014 alle 10:27
Oddio ci sarebbe pure da parlare della tattica del fuorigioco…sembra semplice il calcio…
Ottobre 30th, 2014 alle 10:30
Domanda per tutti i tifosi, chi indovina non vince nulla. Chi si ricorda quando è stato l’ultimo rigore dato a favore della Fiorentina sul punteggio di 0 a 0? Io purtroppo ho meno di 40 anni, mi sa che non bastano per partecipare.
Ottobre 30th, 2014 alle 10:31
Per il mio modesto parere , a volte penso che abbiamo la miglior fase difensiva della Serie A .. a parte la fascia sx dove alonso deve ancora crescere e i difetti di pasqual ( che ha altre qualità eccelse..) non si sono ancora sanati ( ieri il cross di widmer per il palo di di natale di testa ne è testimone ) … dopo la sconfitta con la lazie scrissi che mi sarei aspettato l’esplosione dei giovani e la crescita della società in un momento delicato … direi che ci siamo !!!
Umberto Alessandria
Sarò anche grullo ma io a nove punti ci credo ancora…
Ottobre 30th, 2014 alle 10:46
Ottima prestazione di tutti!! Adesso avanti Viola forte e duro senza paura!!!
Ottobre 30th, 2014 alle 10:46
visto?? la squadra è da terzo posto basta farla giocare !!quindi invece di ringraziare Montella (o peggio maledire il mercato estivo) io sarei curioso di chiedergli perchè ci ha penalizzato finora facendoci perdere una bella manciata di punti con la riproposizione ossessiva di moduli nei quali i nostri giocatori per caratteristiche tecniche non riescono ad emergere in incisività e determinazione …..ieri si è vista tutta un’ altra squadra con Cuadrado e Pasqual a fare quello che gli riesce meglio e tutto aveva una logica nello sviluppo del gioco offensivo……spero che non sia solo un fatto episodico(cioè relazionato al modo di giocare dell’udinese)e che il mister sia definitivamente guarito da questo masochismo tattico……
per quanto riguarda i singoli mi è garbato molto il Basanta , e ovviamente il Baba che questa volta non ha girato a vuoto ma era sempre presente al posto giusto nel momento giusto……ma non era difficile visto che tutti giocavano per supportarlo in quanto erano stati finalmente messi in campo in modo razionale e congeniale alle proprie attitudini………adesso basta vincere con la samp e si ritorna nelle posizioni che ci competono ……..e mi sembra che sia nelle nostre corde…….immotivate e irragionevoli ostinazioni tattiche permettendo
Ottobre 30th, 2014 alle 10:49
X Alessio Rui
Ufo era molto più terzino di qualsiasi centrale che abbiamo in squadra oggi. e cmq quando Cuadrado gioca con il 4-3-3 anche se gioca dalla sua parte naturale, difficilmente lo vedo coprire la fascia come ieri sera. ma soprattutto secondo me Tomovic a destra è veramente fuori posto, chiunque abbia dalla sua parte.
Ottobre 30th, 2014 alle 10:50
ottima analisi David,
Ok facile il commento su Baba, ma anche a me Ilicic è piaciuto tanto, pur sbagliando un gol fatto e un passaggio gol a Cuadrado, gli ho perdonato tutto perchè si è impegnato, ha corso e devo dire ha giocato bene.
Neto, uno dei più forti in Italia al momento, sicuro e sveglissimo sempre, insieme a Perin sono i top.
Sarò fissato ma continuo a dire che Alonso non è da Fiorentina, ok ci ricordiamo solo gli ultimi 5 minuti con uno slalom (fortunato) e un recupero in scivolata, ma se lo osservate fisso tutta la partita fa un sacco di errori tattici, sbaglia il facile e sopratutto è molto inferiore a Pasqual.
Una cosa, ieri sera come al solito sentivo il Penta, ad un certo punto hanno intervistato uno dei soliti “intenditori” che purtroppo non sono riuscito a capire chi era: domanda su Basanta e lui che lo stronca come giocatore non da Fiorentina (e già mi irrigidisco…) poi gli chiedono se potrebbe giocare a sinistra e lui risponde assolutamente no…
Li salto sul sedile della macchina e avrei voluto mangiare la radio: uno che gioca i mondiali con la squadra finalista a sinistra…non è capace di giocare a sinistra??? Mah?? ma lo seguono il calcio…
Difatti ieri Basanta ha fatto una gran partita, uno tra i migliori.
Un’altro appunto…ma ci vogliamo veramente male?? ma perchè ancora fino ieri continuiamo a chiedere e stimolare i commenti sul gesto a paperella di Ilicic… perchè fa audience??? ancora…??? Ma di meglio cui parlare prima di una partita così importante non c’è??? Io non mi ci capacito…primo: ingigantire un gesto irrilevante; secondo: continuare a fomentarlo a 3 giorni dall’accaduto…
solo a Firenze…
saluti
vdz
PS
ieri sera a casa Zachini goduria doppia…anzi quadrupla…grande Genoa
🙂
Ottobre 30th, 2014 alle 10:50
David mi è piaciuto il tuo commento in particolare quando sei stato benevole con Ilicic la cui prova non è stata eccelsa anche se l’impegno non è assolutamente mancato;se anche i tuoi colleghi fiorentini hanno la pazienza di fare altrettanto sono certo che lo sloveno anche sul campo amico sara’ decisivo come in trasferta.Inutile dire che sono felicissimo oltre per la vittoria per la sontuosa prova di Babacar per il quale da tempo ho preconizzato una carriera da grande star,il secondo gol è stato uno spettacolo sopratutto per il tacco in velocita’ senza perdere affatto coordinazione al momento del tiro,un gol da grandissimo centravanti.Anche Quadrado quando non insiste in scemenze di dribbling e giocate egoistiche puo’ risultare decisivo come nel secondo tempo in particolare nell’assiste per Baba;ma in questo dovrebbe essere l’allenatore a spronarlo ad essere piu’logico e sbrigativo nelle sue giocate.Sono anche contento per il modulo 3-5-2 che penso meglio si adatti alle caratteristiche dei giocatori in rosa e mi è piaciuto molto Basanta che vedrei bene a sinistra nei tre di difesa accanto a Savic (a ds. perchè è un ds.) e Gonzalo.
Ottobre 30th, 2014 alle 10:54
se qualcuno serve le punte, Baba o Mario questi la cacciano dentro.
Ottobre 30th, 2014 alle 10:54
Come sempre quando si vince i commenti sono meno della metà… Detto questo, a me la gara di ieri è piaciuta assai, in primo luogo perché c’è stato un cambio fondamentale ma che pochi hanno notato: a differenza di molte altre volte dopo il grande spavento (il palo di Di Natale) la viola, invece che arretrare, ha rialzato ancor di più il baricentro e da lì in poi è stato un monologo. Questo è certamente foriero di buoni auspici, visto che finora molti contestavano a mister e giocatori una scarsa predisposizione caratteriale alla lotta.
Sul modulo: anche a me convince di più il 352 ma credo che per Montella non esistano dogmi e quindi che già da domenica rivedremo i 4 dietro anche e soprattutto perché Sinisa fa giocare i ciclisti con 3 punte vere e quindi rischiare sempre l’uno contro uno sembra poco prudente.
Ma tant’è, aspettiamo domenica per saperne di più, fidandoci del mister, e soprattutto per vincere ancora. SFV
Ottobre 30th, 2014 alle 10:58
3-5-2 4-3-3 4-4-2 3×4=12 …Quello che conta veramente è che quel giovanotto secchino Spagnolo dal nome quasi impronunciabile , è tornato a giocare nella Fiorentina ….
il resto sono discorsi di complemento.
(Chiaramente senza offesa per nessuno!)
saluti a tutti
Ottobre 30th, 2014 alle 11:09
Il 3-5-2 è una soluzione temporanea, non ci farei troppo affidamento. A una difesa a tre opporrei sempre un attacco a tre punte.
Grande Baba ma può ancora migliorare. Nei contrasti per esempio è troppo morbido.
Al Franchi hanno abolito gli arbitraggi casalinghi, la Juve, la Roma & co. ne hanno circa il 95% a campionato. Noi si gira attorno al 15%.
Ottobre 30th, 2014 alle 11:09
Personalmente non mi lascio mai andare nè alla depressione quando va male nè all’euforia quando va bene. Mi piace il senso della misura. Questo anno la squadra è discontinua nei rendimenti: alterna belle prestazioni ad altre meno che mediocri. Forse sarebbe bene che Montella scegliesse uno schema di base salvi aggiustamenti in base alle circostanze.
Su Babacar aveva ragione Prandelli (ahi! Sento già un coro di fischi…povero Pranda): Babacar ha margini di miglioramento illimitati.
Il secondo è stato un gol da prima punta di classe: senso della posizione, controllo, freddezza nell’esecuzione. Poi magari arriveranno anche le prestazioni opache, ma è chiaro che questo è un attaccante potente, con un gran fisico ed un tiro micidiale.
Fino al recupero di Gomez (ma quando?) Baba è imprescindibile. Certo non potrà giocare sempre e non sempre troverà vita facile. Ma, credo, che è un giocatore su cui la società deve investire molto per il futuro. Per quanto riguarda il parco attaccanti non è che possiamo largheggiare. Dubito che Rossi potrà tornare dopo una sosta così lunga, e con un ginocchio che ormai è un vetro rotto. Spero di sbagliarmi.
Ma contro la sfortuna c’è poco da fare.
Babacar, Cuadrado, Bernardeschi, Ilicic e Gomez (se verrà recuperato) sono il mazzo da cui tirar fuori di volta in volta la formula di attacco.
La partita col Napoli ci dirà qualcosa di più su questa squadra, che comunque ha un buon telaio (sempre secondo me).
E basta con quei discorsi che vogliono fuori l’allenatore a mezzo campionato. Questa è (purtroppo) una piazza dove tra gli altari e la polvere ci vuole poco ad essere sospinti.
Ottobre 30th, 2014 alle 11:11
ci siamo sfiniti a chiedere che la squadra tornasse al modulo 3.5.2; e ora che l’abbiamo ottenuto (come in una vertenza sindacale degli anni ’70), mi domando quale sia stato il senso della refrattarietà di montella nell’applicarlo..
valeva la pena perdere tanti punti pur di non ammettere ciò che era sotto gli occhi di tutti, e cioè che non si può giocare con la difesa a quattro senza terzini fluidificanti?
mah! chi allena in serie A deve essere un uomo profondamente SOLO, impermeabile tanto alle critiche quanto, evidentemente, ai consigli.
aborro la politica dei sondaggi, ma bastava chiedere a 1000 spettatori presi a caso tra quelli del franchi: 950 avrebbero espresso le stesse riserve sul modulo che l’allenatore ha imposto alla squadra nell’ultimo anno e che ci ha riservato tante amarezze (soprattutto casalinghe).
personalmente ho riserve anche su alcuni degli interpreti scelti, ma dopo una così bella vittoria, meglio tacere ulteriori critiche.
sia però consentito sottolineare che quei ‘cinquanta’ (su mille) sempre d’accordo col mister, sempre zerbini con la società in nome di una mentalità unitaria talebana storicamente antitetica a quella della nostra tifoseria, in realtà non hanno fatto il bene della fiorentina.
tanto più se per dare supporto a tale voce hanno avuto il coraggio di sacrificare un magnifico fiorentino come babacar, adducendo la mancanza di risultati all’assenza di un vero centravanti.
quale cecità.. il centravanti ce l’abbiamo eccome! e aggiungo che avremmo anche un favoloso rifinitore in grado di innescarlo al meglio: si chiama bernardeschi; è giovane, toscano, e se ieri sera fosse stato in campo a far coppia col collega di origine senegalese, probabilmente avremmo fatto cinque o sei gol..
Ottobre 30th, 2014 alle 11:51
Volevo fare una domanda: perchè il giorno dopo la partita alle 7 di mattina non va in onda il replay magari delle interviste del dopo partita, come gli altri giorni quando viene dato il penta. Sono in macchina molto presto e mi farebbe piacere risentire i commenti (specialmente quando si vince). Sicuramente l’hai detto, me lo sono perso, ma come mai dai spazio a Loreto gli ultimi minuti (anche se è bravissimo beninteso).
RISPONDERE
Per fare al volo le pagelle per il corriere fiorentino, ciao
David
Ottobre 30th, 2014 alle 11:58
Mi scappano tre considerazioni
Come è bello un blog così, senza trolls, dove si ama disquisire di moduli, prestazioni, gesti atletici. gli scontri, le polemiche i babbi ricchi, i figli scemi, le sorelle …, sono un triste ricordo.
Nessuno ha sottolineato a sufficienza il secondo gol del Baba, un concentrato di visione di gioco (il lancio di cuadrado), senso della posizione (scatto di Baba), tecnica (stop di esterno in corsa, roba da urlo), freddezza (botta sotto la traversa).
Da manuale del calcio.
Molti si domandano perché Montella non abbia adottato il “suo” modulo, il 3-5-2, fin dall’inizio. Forse perché i protagonisti non erano pronti per eseguirlo? Basanta da inserire, Cuadrado da aspettare nel dopo-mondiale, Borja fuori forma, Pizarro acciaccato e compagnia cantando. Forse se lo avesse arrischiato prima, avremmo preso una caterva di gol, forse. Ma sono solo supposizioni.
FORZA VIOLA, CIRANO
Ottobre 30th, 2014 alle 12:11
….abbiamo un centravanti, mario gomez, piu’ di duecento gol in carriera, un’altro, che dall’alto della sua classe, puo’ fare il centravanti atipico,giuseppe rossi e un’altro centravanti babacar che studia per diventare grande…..fvs
Ottobre 30th, 2014 alle 12:25
Bella partita ieri sera. Vorrei sottolineare la prova di Basanta: non ha fatto un fallo che e’ uno e ha giocato con sicurezza. Certo, lo attendo contro avversari piu’ tosti, ma penso che abbiamo in casa un gran giocatore e non ce nd rendiamo conto pienamente. Saluti al blog, SFV.
Ottobre 30th, 2014 alle 12:29
Habemus Baba!!!Teniamocelo buono per un prossimo titolo….eh eh
Ottobre 30th, 2014 alle 13:14
Giuste considerazioni ma cnoscendo il tuo “amore” per Borja pensavo che oggi avresti scritto 4 pagine sul suo ritorno…..ieri si è rivisto a buoni livelli…..I love Borja Valero!!!!
Ottobre 30th, 2014 alle 13:32
A chi si chiede se sia necessario levare Babacar per Gomez, un esercizio logico:
Alla partita di ieri, leva Ilicic e metti Gomez. Si giocava parecchio peggio?
Ottobre 30th, 2014 alle 13:40
Abbiamo un centravanti, un esterno destro che crossa, un difensore mancino che sa difendere molto bene, un capitano che non molla, un todocampista che non si abbatte….insomma abbiamo un bel gruppo, non ci ha mai tradito.
Ma abbiamo forse anche un modulo!!!!!!!
Io vorrei aprire il club degli amanti del 352
La punta non è da sola.
Cuadrado ha più spazio.
Meno intasamento sulla trequarti e più scarico per i centrocampisti
Miglior copertura di Pizarro.
eccetera…..
Complimenti a Babacar, per la determinazione e la voglia di spaccare il mondo. Incredibile.
HABEMUS BABA!!!!!!
Ottobre 30th, 2014 alle 13:41
Ilicic farà il percorso di Martin Jorgensen:
primo anno da dimenticare e poi un rendimento di anno in anno sempre più continuo e positivo.
Che bello oggi, non volano corvi sul prato della viola.
Immondo
Ottobre 30th, 2014 alle 13:49
ahh una cosa vorrei dire
SENZA MATI FERNANDEZ si gioca molto molto meglio
Come ho scritto spesso, questo giocatore ci fa perdere le partite
quindi spero vivcamente di vederlo piu’ spesso in tribuna e meno in campo
Ottobre 30th, 2014 alle 14:23
Manca un rigore grosso come una casa su Cuadrado; dopo la Lazio l’ennesima direzione arbitrale strabica.
O ė malafede o assoluta mediocrità. Fà testo il fallo di disturbo sul rinvio di Nero che manca poco ci costava il gol: nè l’arbitro nè il guidice di linea si sono accorti di niente, mah…
Ottobre 30th, 2014 alle 14:26
Ma come ha fatto a stoppare quella palla e a metterla dentro? O è un caso o è un grandissimo.
Su Neto qualche giornalista, uno in particolare (non mi riferisco a te), quando ne parla dovrebbe diventare un po’ rosso. In un bagnop di umiltà dovrebbe ammettere che un suo presunto bidone è diventato uno dei migliori portieri della SERIE A.
Ottobre 30th, 2014 alle 14:27
FINALMENTE IL 3-5-2!!!! CI VOLEVA TANTO?!?!
Allora comincio prendendomi un piccola rivincita: avevo ragione su Pasqual. Non è un terzino; slegato da obblighi difensivi e inserito nel 3-5-2 come ala sinistra non sbaglia nulla e fa bene anche la fase difensiva. Sarà un caso ma dal cambiamento di modulo ha beneficiato anche Borja Valero, grande partita ieri sera. Un po’ in ombra ma sempre determinante Cuadrado, cmq buona partita. Allucinante Ilicic, ogni volta che sembra fare un pochino meglio risprofonda: non ha il passo, fa sempre la cosa sbagliata, vergognoso! Dentro Marin tutta la vita al posto suo.
Speriamo che Monty l’abbia capita sta cosa del modulo che ci mette un po’ in difficoltà in difesa (anche se zero gol subiti non mi sembra male) ma si può fare bene anche senza velocità e verticalizzazioni che sono ancora molto sporadiche.
Ottobre 30th, 2014 alle 14:51
partita pericolosissima ieri, d’accordo sull’analisi. risultato importantissimo più di quanto dica il 3-0. una boccata d’energia a pieni polmoni e ora andiamo a vincere a genova. e forse il campionato non è finito, anche se non diamo continuità ai risultati finiamo come ho già detto tra il 6 e il 10.
FVS
Ottobre 30th, 2014 alle 15:13
Davvero… O come mai quando si vince non scrive mai nessuno?
Ottobre 30th, 2014 alle 15:23
Ieri sera abbiamo visto finalmente una partita di calcio con 2 squadre che giocavano per vincere.
Ci siamo sbloccati con 3 gol su azione ed ho rivisto una squadra veloce a tratti incontenibile che si è assunta rischi in una partita da vincere a tutti i costi. Più che un 3-5-2 si schierava un 3-3-3-1 come il Bayern a Roma e ci siamo divertiti.
Al di la degli schemi poi ci vuole sempre chi la mette dentro.
Baba ha un solo difetto: 21 anni ed il contratto in scadenza nel 2016.
Se ha la testa giusta questo ha tutto; nel secondo tempo quando ha fatto il pallonetto e poi il gol preceduti da 2 controlli di palla da urlo e mi ha ricordato Eto non il sopravvalutato Balotelli.
Ottobre 30th, 2014 alle 15:31
per favore abboziamola con questa storia del
“rigore in movimento”, Ilicic ha fatto un grave errore ma,nel momento in cui ha calciato,il portiere era si e no ad un metro dalla palla, dunque c’è una bella differenza rispetto a tirare con un portiere che sta ad 11 metri e per lo più fermo sulla linea di porta.
Saluti,
Paolo
Ottobre 30th, 2014 alle 15:59
se alla Fiorentina, fino a ieri, mancava di una punta ed di un vice Pizarro , da oggi al blog manca un Generale ed un suo Vice
la primula viola
Ottobre 30th, 2014 alle 16:03
@58
Zachini
innanzitutto complimenti per tua doppietta personale….
occhio che con la doppia goduria di ieri , soprattutto genoana..il quinto l’è in arrivo !!!! 🙂
@66
Cirano
Se il secondo gol l’avesse fatto Totti… e s’era ancora qui a parlarne
Giovedi Paok… vediamo d’arrivare puntuali per uno spumino prepartita…
un abbraccio
la primula
Ottobre 30th, 2014 alle 16:23
La Viola vince, il Toro vince e la Juve perde. Che si vuole di più? Serata decisamente perfetta! Capitasse più spesso … 😉
Ottobre 30th, 2014 alle 16:28
si fa un gran parlare di moduli. non è stato male neanche quello dell’udinese che con un 8-0-2 ci ha messo in difficoltà per tutto il primo tempo. col 352 sembrerebbe che la manovra sia più efficace, ma io nel primo tempo ero convintissimo di prendere un gol visto come si presentavano muriel e di natale quando attaccavano. il 352 è un modulo rischioso e se vai in svantaggio, poi recuperare è difficile. quando si gioca a 4 dietro siamo molto più solidi ma si perde qualcosa davanti. non so davvero quale modulo sia il meglio per noi. ho letto che c’è qualcuno che vorrebbe mettere in panchina cuadrado.. non lo so che partite guarda questa gente, cuadrado si riconosce anche bene: è nero e ha i riccioli. poi ha il numero 11 e ha scritto cuadrado sulla maglia. ieri non ha fatto la sua migliore partita, ma ha fatto 2 assist, ha fatto ammonire mezza udinese e avrebbe preso anche un rigore. boh..non è abbastanza?
ilicic si è mangiato un gol che però era meno facile di quel che sembrava.. anche higuain ne ha sbagliato uno uguale nella finale mondiale. ma mi è piaciuto, ilicic e poi dopo che ha risposto in quel modo alla jena di turno, è diventato il mio idolo.
ma chi è l’opinionista che ha detto che basanta non è da fiorentina e che non può giocare a sinistra? ok che era una riserva, ma in quel ruolo ha fatto parte anche giocando, di una delle finaliste del mondiale. e non è da fiorentina? roba da rihovero. ma chi era, calamai??
e poi neto: ero uno di quelli che un anno fa lo avrebbe impacchettato e rispedito in brasile. mi ha sempre suscitato simpatia perchè da l’idea del bravo ragazzo e perchè tutti ce l’avevano con lui. è per questo che ora sono felicissimo di aver assistito ad un miglioramento che ha dell’incredibile. ora sembra quasi imperforabile: tra i pali è un gatto, esce bene, gioca bene con i piedi.. è diventato fortissimo e da inizio stagione non ha sbagliato una partita. altro che perin (che pure è un ottimo portiere).
ora siamo di nuovo tutti in gruppo, abbiamo due partite difficili ma rientrerà gomez e vedremo finalmente marin. abbiamo già incontrato roma, lazio, milan, inter e ci manca di incontrare molte “cenerentole”.. i presupposti per far bene ci sono tutti. avanti viola!
p.s. strano, il generale non si è ancora sentito..
Ottobre 30th, 2014 alle 16:31
Finalmente!
Grazie a tutta la squadra. Nel secondo tempo mi sono divertito.
Comunque mi pare che le squadre che provano a giocarsela con la Fiorentina, o che sono costrette dal risultato a dover fare un gioco propositivo, e non solo di rimessa, molto spesso escono dal campo con le “ossa rotte”.
YNWA
Ottobre 30th, 2014 alle 16:36
Caro David,
parlare di Lubos Kubik in radio cronaca, quando tocca la palla Ilicic, è come sparare con il mortaio su una autoambulanza della Croce rossa, e poi assicurarsi che i barellieri, l’autista e il medico non possano più rialzarsi con colpo alla tempia.
Lascia almeno il libretto del veicolo nel cruscotto!
Si scherza, eh!
Un abbraccio.
Ottobre 30th, 2014 alle 16:49
Ok Ilicic ci ha messo impegno, l’ambiente gli mette troppa pressione, ha avuto sfortuna sul gol mangiato, tutto quello che volete. Ma ha fallito l’ennesima prova ed è ora di dare più spazio a Bernardeschi. O no?
Ottobre 30th, 2014 alle 17:29
ilicic m’è garbato – giuro che non lo faccio per bastiancontrarite – soprattutto per come ha reagito dopo il gol sbagliato. ha anche sbagliato altro dopo ma, correggetemi se sbaglio o se ho visto un’altra partita, non ha rinunciato a fare anche cose non banali dal punto d vista del tocco di prima, senza accontentarsi del compitino. la cosa fa ben sperare, perchè vuol dire che lui per primo ci crede (ma un fulmine di guerra, anche per ragioni fisiche, prob non lo diventerà) e secondo me più gente coi piedi buoni gioca…meglio è. babacar mi zittisce, a me sembra troppo poco raffinato e in una squadra come questa forse si nota anche d più…ma se un attaccante fa due gol così devi per forza dire che ha fatto, e bene, il suo. se piani piano borja torna sù e rientrano i titolari…stai a vedere che forse ci si diverte anche quest’anno 🙂
una domanda, che farei a montella e che rivolgo a chi ha voglia di rispondere: ma perchè col 352 non usare vargas? stiamo spesso sui 30 metri e lui sa tirare in porta e crossare come pochi…è ormai fisicamente non in grado di fare almeno un tempo nel suo ruolo naturale?
Ottobre 30th, 2014 alle 17:50
Curioso! Dopo una GRANDE vittoria contro la terza in classifica solo 69 commenti, dopo la sconfitta con la lazio 200 commenti.
Non è che qualcuno gode quando la fiorentina perde e rosica quando si vince?
Comunque grazie Della Valle per darci ogni anno la possibilità di competere ad alti livelli!
Abbiamo una bellissima squadra allenata da un grandissimo come Vincenzo Montella!
ROSICATE ROSICONI!!!!!!!!!!
Ottobre 30th, 2014 alle 18:21
meno male abbiamo baba perchè Mario Gomez è un bidone a gennaio va preso un attaccante vero come riserva per baba
Ottobre 30th, 2014 alle 18:25
Ora io che non amo il 3-5-2 dico avanti con il 3-5-2 Basanta bella sorpresa… io sarei per provare un Bastanta-Gonzalo-Savic…adesso avanti con la Samp…sarà durissima loro sono incavolati…
Ottobre 30th, 2014 alle 18:58
Io dico che se questa squadra, per come è messa, non fa il 3-5-2 non si cava ragno dal buco.
Direte che il modulo non conta, ma conta solo la personalità ? Pensate ciò che volete, ma se non fai questo modulo ti mangi completamente l’apporto di Cuadrado.
Non sarà un fuoriclasse, ok ? ma è un calciatore ampiamente sopra la media e per le sue caratteristiche ha bisogno di spazio per innescarsi, se lo metti in cima in un 4-3-3, come gli arriva palla e si gira ne ha subito 2 addosso e se non sei Messi o CR7, diventa difficile fare quella differenza di cui la gente si aspetta.
Per Baba son contento, già quando giocava in Primavera si vedevano le sue potenzialità e vedere un prodotto del vivaio fare queste prestazioni, è un piacere e un orgoglio.
Se non si monta troppo la testa può fare grandi cose.
Ora testa alla Samp e al Napoli, da queste 2 partite mi aspetto almeno 4 punti, sempre che sivoglia provare ad arrivare terzi.
Ottobre 30th, 2014 alle 19:15
Un centravanti trovato e un Cuadrado perso..
Ma che gli è successo???
Ottobre 30th, 2014 alle 19:53
Per Andrea post 37. Lo scherzo delle iene era veramente pesante e secondo me al limite della denuncia. Credo che Ilicic si sia comportato anche troppo da signore.
A me non piace molto ma si è dato da fare e chiamarlo “uomo di m …” Come fai tu credo sia da non-tifosi.
Sempre Forza Viola
Ottobre 30th, 2014 alle 20:38
Mah,Andrea, certi epiteti potresti anche risparmiarteli.
FORZA VIOLA FORZA ILICIC, giocatore che, fino a prova contraria gioca e anche bene nella Fiorentina.
Ottobre 30th, 2014 alle 20:41
Ri-posto
QUANDO IL’PARCHEGGIATORE’SI TOGLIE IL
BERRETTO E SI METTE IL CASCO DEL PILOTA…
Finalmente 352,finalmente il calcio,la corsa
i gol. Finalmente una formazione con un senso,con gli uomini nel ruolo giusto. Dopo un anno e più,stasera abbiamo rivisto una viola che gioca e mastica calcio
che si e ci diverte. Proprio io,che l’ho spesso bistrattato,stasera rendo merito a Vincenzino di aver sbagliato niente,spero solo sia un nuovo inizio dopo una stagione
senza più gioco ne idee,passata da moduli inconcludenti a formazioni risibili.
Credo sempre che ci farebbe comodo il’profeta in patria’ ma se il partenopeo capisce cosa ha per le mani e come sfruttare questa macchina da corsa,allora
cresce lui,la Viola e la stima per quello che fino adesso si e dimostrato un allenatore ben sponsorizzato dai media,ma meno nella sostanza.
Stasera l’ho visto pugnace,in piedi a urlare a tutti quelli che avevano bisogno di un rimprovero o di un incoraggiamento
di come stare in campo o di chi marcare
stasera ho visto il prototipo di quello che vorrei fosse il ragazzo di Pomigliano.
Non so a cosa sia dovuto questo repentino cambiamento,se da un illuminazione di Eupalla o da una chiaccherata con AdV…
Fatto sta che non ha sbagliato nulla,ne prima ne durante ne dopo.
Aiutato nel compito dalle prestazioni maiuscole degli uomini migliori,ma mettendoci del proprio,lasciando gli attori nei ruoli a loro più congeniali
e tornando ad un modulo imprescindibile per questa squadra.
Vorrei sottolineare la prova di Babacar,un gol di rapina,a mezzo con Valero(sontuoso..!) ed uno davvero da cineteca,tacco esterno e botta sotto la traversa,se gli tiene la testa questo non sappiamo dove può arrivare…
Come la prova di Basanta,che in molti già denigravano senza conoscerlo,ci ha fatto vedere come si dirige una difesa,sfiorando un gol,ma più che altro senza fronzoli o improbabili impostazioni come abituati dal’titolare’;preciso veloce,sicuro,gli scettici sono serviti.
Come credo che molti si ricrederanno quando anche gli altri nuovi acquisti inizieranno ad avere una certa continuità e responsabilità nello svolgersi della stagione. Siamo ancora in tempo a salvare una stagione nata male,ma guai a sbagliare le prossime tre partite,sono cruciali con una classifica corta come questa.
Abbiamo una squadra importante e chi dice il contrario è in malafede,abbiamo una rosa notevole che ancora non abbiamo visto,abbiamo dei giovani che ci invidiano
abbiamo una società volenti o nolenti che ci mette del suo,maanca solo un ‘titulo’ o qualcosa che gli somigli…
Adesso,tocca al coach dimostrare di aver capito o meno…
Provaci ancora,Vincenzino.
UdF
Ottobre 30th, 2014 alle 21:05
@ Andrea post 37: grande uomo, perché non fai come l’inviato delle iene e vai a dire di persona a Ilicic quello che hai scritto coi puntini ?
Ottobre 30th, 2014 alle 21:21
@ Violetviper
Come spesso accade,ci troviamo d’accordo.
La tua analisi lucida è schietta,è il tarlo che mi attanaglia da tempo,Perche moduli ad minchiam?
Perché giocatori fuori ruolo? Hai dei signor giocatori,li conosci,sai come possono rendere al meglio,ed ancora non lo capisci? Mica sei alla lavagnetta del super corso,dove ti puoi permettere di cazzeggiare sui moduli,qui le partite vanno vinte ed amen…Spero bene che si sia accorto di quanto male ha fatto alla squadra nell’ultimo anno,con quest’atteggiamento,mah vallo a capire..
Che Eupalla continui ad illuminarlo come ieri sera…
By UdF
Ottobre 30th, 2014 alle 21:56
sono stato molto contento del gol di Borja,dara’ molto morale al giocatore nelle future gare
mi e’ piaciuto molto Pasqual.
Ottobre 30th, 2014 alle 23:49
91. Sempre presente. Hai ragione ed ormai è acclarato. A Firenze c’è un partito anti DV che aspetta solo le sconfitte per tirare fuori gli zeru tituli i braccini e via andare. Qui oggi han scritto molti critici, tra i quali mi metto anch’io che spesso ho criticato montella e Pradè in questo inizio di campionato. Però una cosa è criticare e commentare le sconfitte nella rabbia del momento, altra cosa è non aspettare sempre al varco la squadra per fare a fette la proprietà e sparire nel momento della vittoria. Tanto di cappello a Maledetto Toscano, con cui in settimana ci eravamo scambiati idee divergenti su Babacar ed oggi interviene, mettendo un forse…. sulla sua idea del Baba. Così ho letto anche UDF oggi felicitarsi con Montella per aver indovinato tutto, dopo averlo fatto a pezzi per tutta la settimana. Questo deve essere il tifoso. Critico quando va male, perché ne soffre, felice quando va bene. A Firenze qualcuno invece è critico a prescindere ed è talmente critico che non riesce a gioire quando si vince. Pazienza, ce ne faremo una ragione. In fondo quelli che stanno peggio sono loro.
Ottobre 31st, 2014 alle 00:02
Su Andrea @37 condivido la posizione di Frank: le Iene hanno fatto un intervento di pessimo gusto e fuori luogo, se era un altro prendevano due manate!
@zachini come stanno i bimbi? Non concordo con te su Alonso che ho seguito itutto lo scorso anno al Sunderland e che per me è non un ottimo giocatore, inoltre può crescere ancora ha solo 21 anni!
@Cirano, condivido il tuo post, Baba un grande, spero solo che riusciamo a tenerlo lontano da Rajola!
Noi saremo al solito posto alle 19,30 giovedì 6 novembre, vediamoci se volete!
Ottobre 31st, 2014 alle 00:23
Anch’io ho goduto tanto (finalmente!), ma non mi sono esaltato: la classifica me lo impedisce. Lo farò quando sarà più consona al monte ingaggi.
Comunque da questa partita si possono trarre conclusioni ancor più confortanti che dopo la vittoria con l’Inter, perchè questa con l’Udinese è stata molto più sofferta e più “voluta”, senza episodi favorevoli all’inizio, come il gol di Babacar, straordinario, ma anche più casuale dei due ultimi, di opportunismo il primo, frutto di un gran controllo del pallone il secondo. E poi c’è stato il tanto atteso ritorno di Borja e, parzialmente di Cuadrado, che giustamente alla vigilia avevi posto come condizioni necessarie per la vittoria.
Ottobre 31st, 2014 alle 07:15
IL “BRODO” E’ SERVITO!!!
Montella ringrazia…
L’Antigufo
Ottobre 31st, 2014 alle 08:33
Lo scrivo qui sussurrando: ehi psssttt… Baba assomiglia a Bati! ma non diteglielo…
Ottobre 31st, 2014 alle 11:04
@Lucia 103
Ciao Lucia,
stanno bene grazie mille!!!
Riguardo ad Alonso, lo so che non concordiamo, io tutte le volte provo a ricredermi ma ogni partita mi conferma quello che penso e soprattuto che Pasqual per me gli è superiore, ma soprattutto che di terzini al pari di Alonso in Italia di italiani ne abbiamo moltissimi.
Stesso discorso con Richards…
Intanto giustamente il Milan prova a prenderci Pasqual e la Juve Richards…
vdz
Ottobre 31st, 2014 alle 17:33
Zachini ha ragione su Pasqual e questo lo considero uno dei non numerosi nei della gestione Montella.
Però il capitano mi pare assai utile alla squadra che a livello di gruppo, elemento importante per l’ambiente viola e crede che lui si senta importante per cui credo che, per scelta, andrà via prima l’allenatore attirato da sirene ed aspettative tutte da verificare. Qui invece entrambi stanno benissimo e prima o poi torneranno ad andare d’accordo.
Ottobre 31st, 2014 alle 17:36
Accidenti allo Smart: Pasqual e’ utile sia a livello tattico che di gioco e a livello di gruppo…. Eccetera
Ottobre 31st, 2014 alle 19:50
UdF post 100
bohhh………io un l’ho mica capito!!
potrebbe essere meritevole di un accurato studio universitario(nel ramo della psicologia) uno che continua a perseverare con un modulo e un impostazione che dati alla mano non produce risultati soddisfacenti rinunciando ad uno che invece ci ha regalato parecchie soddisfazioni…..è vero come dice marco-san che siamo ancora all’inizio del campionato e quindi qualcosa potrebbe ancora richiedere del tempo per essere integrata e perfezionata nei meccanismi di squadra,ma qui si sta parlando di una mentalità di gioco che è stata ininterrottamente adottata da Gennaio dello scorso anno cioè dall’uscita di Rossi (forse ci potrebbe essere una relazione tattica ma a me sfugge totalmente)senza che abbia mai prodotto dei risultati convincenti(soprattutto in casa e con avversari di rilievo)e che quindi ne abbia potuto trovare giustificazione in una applicazione cosi continua
augurandomi che il mister possa invertire questo trend già dalla partita con la samp e sperando che si dimostri più furbo in campo che in sala stampa ti saluto
Ottobre 31st, 2014 alle 21:24
@ Counterowl
You’re sad and you do not understand a shit, read carefully the posts before commenting….
La prossima volta lo scrivo in cinese,forse capisci,dato che l’italiano non lo intendi..
udF
Ottobre 31st, 2014 alle 21:26
@ nedo 106
L’ho pensato anch’io…
Ma non diciamolo a nessuno…
By,UdF
Ottobre 31st, 2014 alle 21:49
Appena un giocatore viola fa qualcosa di buono. …bucchioni lo spinge verso un’altra squadra. ……oggi babacar al milan. c’è già un piano segreto. ……mi fermo qui sennò un passa il messaggio.
Novembre 1st, 2014 alle 11:48
Non vi fissate coi moduli … a parte che possono cambiare anche durante la partita, però è vero che col 352 sembrerebbe che la squadra giri meglio, ma in difesa è molto più fragile. Poi dipende da quali giocatori vuoi schierare. Alcuni non sono adatti al 352 e se sono in forma e li vuoi utilizzare d evi cambiare modulo.
Nedo e uguccione:andate su youtube e rivedetevi qualche video.. con tutto l’affetto e la stima che ho per baba, mi sembra che non ci sia da fare neanche un piccolo paragone..
Novembre 1st, 2014 alle 14:33
3-5-2, 4-3-3, 4-3-1-2, ma poi i giocatori sono gli stessi, unica variante è Pasqual o Alonso, uno più portato al gioco d’attacco, l’altro un po’ più difensivo; e poco altro cmq variabile nel corso della partita.
Novembre 2nd, 2014 alle 16:04
Si è capito quello che non va nella squadra, Rodriguez e’ in forma penosa, un lusso che la squadra non può più permettersi. Sarà delusione la mia, ma ho l’impressione che quando c’è lui la squadra giochi male; perché fargli battere il rigore se e’ così poco … affidabile?
Basanta forever.
Novembre 2nd, 2014 alle 17:03
Non è più questione di moduli e moduletti ma di alcuni “titolari” che giocano talmente male che tutta la squadra ne risente. Badely non all’altezza e se Pizarro e’ acciaccato son dolori; con Rodriguez difesa da incubo, oltretutto mi pare anche non più recuperabile.
Alonso? La fissazione di Montella per lui ha ormai del patetico; infine Borja oggetto misteriosamente a fasi lunari alterne (si riprende, ma anche no).
Novembre 2nd, 2014 alle 18:02
Che incubo, arbitro inadeguato anche per le serie minori, neanche per la lega pro, si inventa un rigore perché un subdoloriano inciampa sui piedi di aquilani senza che neanche il viola lo stesse guardando, da un rigore alla fiorentina e non espelle quell’ex giocatore di calcio che è palombo che campa di rigori e spintoni e pestoni; poi i players viola che si comportano e giocano da pivelli, con Rodriguez disastroso e Alonso inadeguato, Cuadrado evanescente ecc.
Niente, partita buttata via tra un rigore inventato ed un altro sbagliato, per la felicita del sosia di Grillo sempre piú simpatico ad una classe arbitrale demenziale e tecnicamente scarsissima che segue la corrente, sempre piú incompetente ma non in malafede, semplicemente scarsissima.
E cosi, da questa partita giocata du un campo arato di fresco ne esce una terza forza del campionato talmente scarsa come squadra, perché diciamolo la subdoloria, che bgna ul campo prima della gara, anzi lo allaga di proposito perché composta di emeriti zappatori che solo così possono giocarsela, questa squadrazza che col pallone ha poco a che vedere, si ritrova ad essere terza forza; poi vanno in Europa e rimediano figure di merda dando l’idea di come è ridotto il calcio italiano.