Battaglia persa
Il risultato della Fiorentina è ovviamente incerto, il mio invece sicuro: a Livorno sarò certamente spernacchiato dai tifosi labronici e pure dai nostri per questa mia battaglia, ormai di retroguardia, per provare a riportare i rapporti tra le due tifoserie in un ambito di civile convivenza.
Non ho detto e scritto gemellaggio, ma CONVIVENZA.
Eppure verrei meno a quello che sento se facessi finta di niente, se accettassi silenziosamente che i facinorosi delle due parti avessero la meglio sugli altri.
Qualcuno un giorno mi dovrà spiegare perché non sia possibile andare d’accordo con i livornesi.
Per i cento idioti che nel 2004 ci prendevano in giro e ci davano di ripescati?
Per gli invasati della politica con falce e martello che pretendevano una trattativa stile Road Map per fare il gemellaggio?
Ma cerchiamo di andare oltre, e magari blocchiamo anche i “gemellati” idioti e teppisti che con la scusa di stare con noi vanno, da destra, a regolare i propri conti.
Intanto per domani, oltre che vincere, mi aspetto una serata tranquilla.
Per provare a ripartire e almeno parlarci tra noi.
Settembre 28th, 2007 alle 21:56
Certo che per te dev’essere duro mandar giù il gemellaggio coi tifosi del Verona, viste le loro inclinazioni fasciste e razziste… Ma è duro anche per me… E’ strano che di politicizzare il tifo si accusi solo i livornesi…
OT: se mai ti capitasse di rivedere Kanchelskis (pare che si sia tenuto l’appartamento con vista panoramica a Firenze e magari, ora che ha smesso di giocare, ogni tanto ci torna), potresti dirgli di evitare di dire stupidaggini nelle interviste, anche ai giornali russi? Al mondo ci sono anche tifosi della Fiorentina che sanno il russo e leggono i giornali russi in Internet… Vedi le bischerate da lui dette (e da me tradotte) sulla sua cessione nel commento 3 al post “Eppure Lucarelli” del 12/9/2006 🙂
Settembre 28th, 2007 alle 22:19
Ciao David!
Capisco la tua amarezza ma la tua non è una battaglia persa.
Se qualcuno ha la possibiltà di utilizzare un mezzo di informazione per lanciare un messaggio di buon senso allora ha vinto comunque. Forse domani sarai “spernacchiato” (mi auguro di no), ma se uno solo dei cento idioti sarà passato dalla tua parte allora potrai sopportare meglio anche gli sberleffi.
Settembre 28th, 2007 alle 22:51
ma perche’ parliamo di questa partita come se dovesse diventare uno scontro tra tifoserie ???un ennesima occasione per dimostrare chi e’ il cugino piu’ bravo o il piu’ forte….non possiamo farla diventare una partita come le altre con le due tifoserie separate dalle transenne e basta ???pensiamo alla partita giocata in campo ,ad incitare i nostri ragazzi per 90 minuti e a portare a casa un risultato positivo . I livornesi lasciamoli ai livornesi ;armiamoci di SANAGOLA e
FORZA VIOLA SEMPRE !!!!!!
Settembre 28th, 2007 alle 23:01
David, io sono un tifosissimo viola dall’Umbria. Sono passati due giorni dalla partitissima con la Roma ed ho ancora l’adrenalina addosso, ma non c’è tempo, domani è già derby. Credo che la partita di domani sia una prova vera da grande squadra: riportare i tre punti da Livorno probabilmente significherebbe acquisire la consapevolezza di essere davvero forti! Tra l’altro forse una vittoria potrebbe riportare un pò di equilibrio pure tra le tifoserie e calmerebbe un pò gli animi dei livornesi. Come postilla: non è che le frequenze di Radioblu possono aumentare giusto di quel pò per arrivare al confine con l’Umbria??? Mercoledì ho dovuto assistere al match con la cronaca di quel assurdo Romanista di Caressa su sky che mi ha rovinato gran parte dello spettacolo (e poi dicono che il servizio è uguale per tutti). Fai qualcosa, ti prego, così potremmo pure ascoltare il pentasport senza fare 20 km!!!
Settembre 28th, 2007 alle 23:03
Conosco bene Livorno per averci parenti, amici e casa sulla costa. Il fatto è,caro Guetta, che a Livorno, forse perchè la squadra ha militato a lungo nelle serie inferiori,molti non fanno il tifo solo per il Livorno, ma anche e soprattutto per la Juventus, per l’Inter e tanti anche per la Fiorentina. C’è spesso la doppia appartenenza, insomma e con i tifosi livornesi/juventini non c’è alcuna possibilità di dialogo e trascinano gli altri nell’avversione alla Fiorentina, facilitati dal reciproco comportamento di quei tifosi viola che per i motivi che dicevi hanno sempre avversato le possibili “civili” convivenze con Livorno, che pure è la città della Toscana (se si esclude Prato) dove la Fiorentina aveva il maggior seguito. Anche a me prima il Livorno era simpatico, ma dopo essere stati fischiati e insultati all’Ardenza come tu hai ricordato (dopo che invece a Firenze i tifosi livornesi erano stati accolti benissimo) ora un po’ meno, e a Livorno, specie d’estate, sono di casa (anche perchè si mangia un cacciucco meraviglioso).
Settembre 28th, 2007 alle 23:03
Caro David,
Io abito a Livorno da molto tempo e domani mi sarebbe piaciuto assistere alla partita soprattutto perché è da qualche anno che non metto piede in uno stadio. Purtroppo, proprio domani sarò in un’altra città e quindi dovrò rimandare l’appuntamento con la Fiore. Verrò forse al Franchi fra qualche settimana.
Qua a Livorno non c’è la solita attesa per il darby, forse perché i labronici quest’anno non sono partiti col piede giusto e il timore di un nuovo passo falso fa da velo all’abituale ottimismo. Non sono ancora attenuate le critiche dei giornali e dei tifosi all’indirizzo di Orsi per la gara disputata dal Livorno a Napoli e quindi c’è stato poco tempo per pensare all’incontro di domani contro la ns. viola. Penso che l’unica cosa che troverai agitato sarà il mare, spinto da un vento abbastanza sostenuto che comunque è in calo e non dovrebbe dare noia alla partita.
Lascierei perdere la storia dei gemellaggi, perché a mio avviso non hanno alcun senso, ma approvo ciò che dici riguardo l’amicizia ed il rispetto tra due tifoserie che rappresentano due popoli che hanno intrecciato le loro storie nel passato fino a che l’esistenza di uno ha permesso la nascita e la vita dell’altro.
Infatti, non è un caso che sul gonfalone di Livorno sia impresso il motto “FIDES” come simbolo di fedeltà di Livorno verso Firenze riconosciuto da quest’ultima dopo che i livornesi sostennero la causa fiorentina contro Genova, Venezia e Massimiliano d’Austria nel 1496. Come si vede quei gemellaggi erano molto più nobili.
Non spenderei neanche un rigo sull’imbecillità di alcuni, proprio perché ritengo che gli idioti non debbono trovare altro spazio se non in manicomio.
Ti saluto David augurandoti buon compleanno e buon lavoro.
Un saluto dal mare grande grande a tutti.
Settembre 28th, 2007 alle 23:38
David io gli sfottò passati non li dimentico e mai li dimenticherò.. poi mi stanno troppo antipatici, il presidente è scemo.. la tifoseria troppo schierata politicamente.. mi dispiace.. meglio empoli che loro..
Settembre 29th, 2007 alle 01:01
Ormai non ci sono dubbi….. C’è una vera e propria distinzione tra i livornesi con i quali continua il feeling e parte dei tifosi del Livorno che ci accoglie peggio del Pisa! Non si comprende il perché e non è solo un fatto del mancato gemellaggio poiché i fischi ed il clima poco benevolo negli ultimi anni di trasferte non ha investito solo la curva allo stadio Picchi se ben mi ricordo…. Non solo. Ma prima della partita mi è sempre capitato di sentire alla radio e vedere su Intenet commenti di tifosi livornesi moderati con il dente avvelenato contro la Fiorentina….
Spero proprio di sbagliarmi ma vedrai che anche quest’anno non sarà diverso!
Quindi turiamoci le orecchie, non rispondiamo alle provocazioni e auguriamoci che questa sia la volta buona per espugnare Livorno!!!!!!!
P.S. Anche se in ritardo buon compleanno!
Settembre 29th, 2007 alle 01:30
Non vedo perchè quando dovete fare una trasferta vi mettete sempre la coda in mezzo alle gambe…mentre quando giocate in casa( e lo testimonia un post del blog sottostante di un vostro tifoso) siete pronti a incappucciarvi ed assalire le vetture dei pacifici tifosi avversari che vi capitano sotto mano…complimenti…un consiglio prima di fare trasferte dovreste imparare un pò di educazione civica…complimenti di nuovo
Settembre 29th, 2007 alle 01:38
Caro David, io sono 17 anni che tutti i giorni vengo a lavorare a Firenze, per me è un gran privilegio lavorare nella città più bella e incasinata del mondo (vedi il traffico), poi essendo anche super tifoso viola figurati te come posso sentirmi a lavorare a Firenze. Io personalmente non ho mai creduto al gemellaggio oppure amicizia coi miei concittadini livornesi. Allora racconto la mia storia di tifoso viola: Di solito ci appassioniamo alla squadra del cuore che rappresenta la propria città perchè il ns padre ci porta sin da piccoli allo stadio. Bene questo non è successo a me perchè a mio padre del calcio non è mai interessato sicchè non mi ha mai portato allo stadio a vedere il livorno. Ho cominciato io a seguire il calcio quando vedevo alla tv il 90′ minuto in bianco e nero con paolo valenti e maurizio barendson e poco dopo con l’avvento del colore avendo 11 anni vedevo questa squadra col colore viola che risaltava tanto sullo schermo e poi c’era quel numero 10 di nome Giancarlo Antognoni che mi entusiasmava a vederlo. Quando poi anche in casa mia abbiamo acquistato un tv a colori il calcio mi appassionava così tanto che spippolando tra i vari canali scoprii che Canale 48, Tele regione Toscana e Tele 37 facevano vedere le immagini della Fiorentina e le partite commentate da Macilletti e dal giornalista che ora è alla Rai di Firenze che ora mi sfugge il nome. Poi ho cominciato ad andare allo stadio a livorno coi miei amici che abitavano nel mio quartiere, io guardavo il livorno giocare ma mi portavo la radiolina dietro per sentire cosa faceva la Fiorentina sempre mentre la maggior parte dello stadio ogni volta che “Lei” segnava esultava come se avesse segnato il livorno. Da lì nasce il mio odio mai sopito verso i tifosi amaranto. Oggi si ritrovano in serie A e ricordo che 4 anni fà si domandavano tutti cosa fare nel caso in cui un giorno dovesse la squadra amaranto giocare contro le squadre a strisce, se tifare o no per 2 squadre oppure scegliere l ‘una o l’altra. A me questo problema non si è mai posto dato che più vedevo il livorno allo stadio e più odiavo i tifosi amaranto che esultavano ai vari risultati sentiti alla radiolina. Beh potrei anche capirli dato che sono tornati in serie A dopo 55 anni se non erro. Per venire quasi ai gg nostri sembra che i livornesi avessero chiesto un aiuto ai fiorentini per tifare contro i pisani, sicchè con questo fatto sembra sia nata questa amicizia che è durata qualche anno quando la politica ha messo piede dentro lo stadio picchi nella curva nord chiedendo ai capi ultras viola di scegliere se “entrare in politica” oppure no a costo però di separarsi dai veronesi perchè di estrema destra. Poi dice ci sia stata una scazzottata a calafuria tra un gruppo di ultras amaranto e fiorentini che ha definitivamente incrinato il rapporto di amicizia che reggeva, poi di conseguenza il coro ripescati – ripescati che ci urlò una parte dello stadio verso di noi quando eravamo in serie B, quindi la definitiva rottura 2 anni fà con offese e via dicendo. A gennaio la cosa più grave fin qui mai successa: l’aggressione ai 4 tifosi amaranto successa in viale malta a Firenze. Qui però và detta una cosa, che a parer mio è stata un’aggressione politica perchè ho letto sui giornali che secondo la questura di Firenze sembra ci sia un’infiltrazione di una certa formazione politica dentro la tifoseria viola che proprio non vede di buon occhio la tifoseria amaranto che è all’opposto politicamente. Il mio lavoro mi consente di girare Firenze e francamente ho visto solo 3 scritte contro il livorno e 2 di queste firmate politicamente. Quando invece ho visto tante scritte contro siena ed i suoi tifosi e qualcuna contro l’empolesi per rimanere in ambito toscano. A livorno città non ho mai visto finora scritte anti fiorentine e tanto meno sulla superstrada Fi – Li oppure sulla costa del romito a calafuria etc. Tutto ciò mi sembra anomalo perchè vedeste voi com’è tappezzata livorno di scritte anti-pisane pur essendo le due tifoserie accumunate dallo stesso colore politico. I capi ultras della curva fiesole dicono sempre che la politica stà fuori dallo stadio di Firenze, GIUSTISSIMO! La politica và fatta non allo stadio ma nei luoghi preposti, allora invito loro a tener fuori dallo stadio tutti quelli che invece inneggiano a delle figure politiche storiche sia di destra che di sinistra sempre che siano capaci di tener ancora in pugno la curva fiesole questi capi. Sabato sera io sarò allo stadio, speriamo che l’astio tra le 2 curve rimanga sullo sfottimento reciproco e che non degeneri in altro modo. SIAMO TUTTI TOSCANI SIAMO LA CULLA DEL CAMPANILISMO, DELLA BURLA, CHE RIMANGA COSì! Se non fosse stato per la dinastia medicea forse livorno oggi era in provincia di pisa (che schifo sarebbe stato). Comunque SEMPRE E SOLAMENTE FORZA VIOLA!!!!!!!!!!!
Settembre 29th, 2007 alle 01:49
Boia, deh!
Settembre 29th, 2007 alle 03:33
CIAO DAVID,
MI SPIACE DI QUANTO DICI LARVATAMENTE DELLA CITTA’ DOVE SONO NATO. INUTILE RIPETERE CHE IL MIO CUORE ED I RICORDI SONO A GRASSINA FI.-
FORZA VIOLA FOR EVER.
CHIARAMENTE NON MI IDENTIFICO, COME LIVORNESE CHE HA VISTO UNO SCUDETTO RUBATO NEL 1943,NELLE FRANGE ESTREMISTE CHE CITI.-
Settembre 29th, 2007 alle 05:21
Ciao David Auguri per il tuo compleanno anche se in ritardo.
Si sta cosa della violenza da fastidio anche a me che sono in Australia.
il ministro e alcuni vip italiani dicono che ci sono segnali incoraggianti riguardo alla violenza… ma dove?
l’altro giorno hanno arrestato (visto sul web) oltre 60 persone con mazze e armi varie (sponda lazio).
Eh si, sono proprio segnali incoraggianti… in effetti potevano essere 100 nvece erano solo 60!
che vergogna.
anche se considero Firenze un paradiso rispetto ad altre piazze, mi sono convinto che il brutto andazzo continuera a lungo, e ci sentiremo dire che va meglio che c sono risultati positivi e intando ogni domenica ci sono almeno 3 partite considerate a rischio, allora dove sono i risultati veri ? perche ci prendano per il cu.. ?
vabbe, scusate la mia rabbia, ale Viola.
ps da quaggiu è impossibile seguire le partite della Fiore, nemmeno a pagagento. cavolo!!
Settembre 29th, 2007 alle 06:38
David,sono completamente d’accordo con te.Purtroppo i livornesi,sono speciali e ci vorrannno,forse generazioni, perché cambino.
Settembre 29th, 2007 alle 07:55
gobbo falla finita di sparare c…. a vanvera, quanto a tifoserie stupide voi le battete tutte! due anni fà nel formaggino c’era uno striscione contro il razzismo, bellissimo, peccato che a due metri di distanza ci fossero numerose bandiere con la svastica in bella mostra, non c’è che dire un gran bell’esempio di coerenza di idee!ma datti una p…!
Settembre 29th, 2007 alle 07:55
CIAO DAVID TE LO DICO IO PERCHè NON SI PUò ANDARE D’ACCORDO CON I LIVORNESI, PRIMA DI TUTTO PERCHE’ CI REPUTANO LA PARTITA DELL’ANNO LA VITTORIA CON NOI E’ IL LORO SCUDETTO STAGIONALE ED IL PERCHE’ E’ PRESTO SPIEGATO GLI ODIERNI TIFOSI AMARANTO SONO GLI STESSI CHE 6-10 ANNI FA TIFAVANO INTER MILAN E SOPRATTUTTO JUVE (LIVORNO NE è UNA ROCCAFORTE), BASTA VEDERE I FESTEGGIAMENTI FATTI QUA A LIVORNO,2 O 3 STAGIONI FA NON MI RICORDO QUANDO, DOPO UN PAREGGIO PER 1 A 1 I BIANCONERI VINSERO LO SCUDETTO ED IL LIVORNO LA SALVEZZA FESTEGGIAMENTE FATTI ALLO STADIO CON BANDIERE BIANCONERE E AMARANTO INSIEME!!!!!!! QUINDI NON MERITA FARE BATTAGLIE DONCHISCIOTTIANE, PERCHE’ QUA NON CI SOPPORTA NESSUNO, QUA I FILO FIORENTINI SONO VERAMENTE MA VERAMENTE POCHI!!!!! QUA A LIVORNO SON TUTTI GOBBI!!!! SIAMO LA LORO PARTITA DELL’ANNO VEDI BENE CHE PERDONO CON TUTTI IN CASA PARMA SIENA CHIEVO E CON NOI VINCONO SEMPRE !!!! SAI COSA TI DICO DAVID IO TIFO VIOLA E BASTA E GEMELLAGGI E AMICIZIE (PARLO CALCISTICAMENTE OVVIO FUORI LO STADIO SIAMO TUTTI AMICI E FRATELLI) NON NE VOGLIO!!!! IO TIFO VIOLA IL TIFOSO LIVORNESE TIFA AMARANTO, IO FISCHIO I SUOI 11 IN CAMPO LUI MI FISCHIA I MIEI 11!!!!!! NESSUNO SA MEGLIO DI ME COSA PROVA UN TIFOSO DELLA FIORENTINA CHE VIVE A LIVORNO!!!!! SALUTI
Settembre 29th, 2007 alle 08:36
Sig. Vbenna, anche le persone come lei, probabilmente, non cambieranno mai e sono proprio quelle così prevenute che, a volte, seminano zizzania.
Non me ne voglia, ma il suo scritto dimostra la sua malcelata voglia di dire qualcosa a tutti i costi, anche aria fritta.
Settembre 29th, 2007 alle 08:38
Non capisco… col Livorno la convivenza, e col Pisa no? Con la Juve no? Col Verona si’?? Con la Reggina, l’Atalanta e le altre no? Con alcuni si’ ed altri no? L’intolleranza e l’intransigenza con alcuni si’ ed altri no?
Non sarebbe bello andare allo stadio senza rischiare botte e insulti, come quando si va a teatro o al cinema? Non sarebbe bello stare tutti a sedere a vedere lo spettacolo? Non sarebbe bello non sottostare agli ordini di un idiota nudo attaccato ad un’asta che in curva acquista l’identita’ di un generale urlando ai suoi seguaci i soliti insulti?
Non e’ utopia!!
Sei stato vero a Groningen?
Caro David, spero di leggere il medesimo post precedentemente ad ogni partita con tifoseria ostile.
RISPOSTA
Solo perché mi sento più affine ailivornesi che ai pisani o ad altri toscani, tutto qui, ciao
David
Settembre 29th, 2007 alle 08:39
x Enrico livorno.
Non credo tu conosca Livorno, perché hai detto un sacco di fesserie.
Settembre 29th, 2007 alle 09:20
Buongiorno David
sono allibito in un momento in cui in una parte del mondo ci sono persone pacifiche che MUOIONO per la libertà devo leggere questi blog.
Libertà per la BIRMANIA e per tutti i popoli oppressi di qualunque regime.
Per quanto riguarda la partita di stasera avanti così e fiducia nella squadra e nella società
Saluti
p.s.
domani David ti aspetto a Corri la Vita
RISPOSTA
Scusa, spiegati meglio: non sei d’accordo sul fatto che si potrebbe andare tranquillamente d’accordo?
Domani ci sarò senz’altro, poi che la faccia tutta è un altro discorso, ciao
David
Settembre 29th, 2007 alle 09:39
Caro David, a me tutta questa storia dei gemellaggi o dei patti di non aggressione con le tifoserie avversarie sembra una grande puttanata !! E’ un pò come cercare di dividere il mondo della tifoseria in buoni e cattivi, in nemici ed amici ! Come se fosse corretto e giusto dare patenti di buona condotta agli altri, pretendone poi rispetto ed amichevole considerazione sulla base di un codice di comportamento non si sa scritto da chi ed in base a quali norme e criteri !!! Tutto questo appare molto intriso di ipocrisia ed ingenuamente ispirato a situazioni del tipo “i ragazzi della via Pal !!! Cerchiamo di crescere e di diventare adulti !!!
Settembre 29th, 2007 alle 09:53
Caro David, quello che dici ha un senso ed è giustissimo…..però io l’anno in cui si giocò in notturna in serie B e se ne prese 2 ero nel settore ospiti “invaso” dalla nostra splendida tifoseria. Dopo che all’andata i livornesi furono trattati benissimo con ampi spazi in curva ferrovia, loro ci cantarono per tutto il 2° tempo, maratona compresa il famoso “Ripescati” ed oltre al lancio di monete e bottiglie (sempre dalla maratona) al fischio finale ci furono diversi livornesi che intendevano scavalcare per venire al contatto….. Io non sono MAI e poi MAI per la violenza ma quell’episodio mi è rimasto veramente negli occhi e ti assicuro che non posso scordarlo, mi dispiace ma niente convivenza solo indifferenza augurando agli “amici” livornesi un buon ritorno in serie B…. P.s. ti assicuro che erano qualcuno in più dei cento che tu dici….Forza Viola e stasera asfaltiamoli con un 3-0 firmato Pazzini!!!!
Settembre 29th, 2007 alle 10:06
David, fai bene ad andare avanti a credere in una possibile convivenza fra le due tifoserie, sperare non costa niente….E poi vorrei chiederti come mai, una televisione empolese ha potuto trasmettere la partita dell’Empoli in chiaro della Coppa Uefa, e qui a Firenze non c’è nessuna televisione locale che si possa permettere il lusso di farcela vedere in chiaro, anzi c’è il conflitto fra il digitale del LA7 e il satellite del CONTO TV…Se mi puoi rispondere, e nell’occasione Buon Compleanno anche se in ritardo…insieme a Totti li dovevi compiere gli anni!!!!
RISPOSTA
E’ lui che mi ha copiato!
Sulla tv c’è poco da dire, è la legge della domanda e dell’offerta, ciao e grazie per gli auguri
David
Settembre 29th, 2007 alle 11:05
Eccoli i gobbi che cominciano a strisciare nei vari blog! Si vede che si avvicina Fiorentina-juventus… Comunque, caro Gobbo, devo dire che tu rappresenti il prototipo del tifoso juventino, ignorante e qualunquista al punto da additare la tifoseria di Firenze prima di guardare in casa propria (ah già voi una casa non ce l’avete, Torino è granata!), vigliacco come nessuno al mondo, che viene in un blog viola a sparare le sue deliranti ca**ate (io sui blog juventini non ci vado neanche, mi viene la nausea…), ma forse te non hai un ca**o da fare nella vita e quindi vieni qui, da bravo coniglio quale sei, a sputare sentenze provocatorie.
Comunque di quelli come te, caro Gobbo, ne ho visti tanti, poche volte in faccia, quasi sempre di spalle… mentre scappavano!
Scusa il fuori tema David ma questi coniglietti bianconeri sono proprio dei gran simpaticoni! Ora c’è da pensare al Livorno, e poi al Groningen…
E poi ci vediamo al Franchi… gobbuccio cuor di leone, ci sarai?
Settembre 29th, 2007 alle 11:07
David
Alcune volte nei tuoi temi hai affrontato storie di vita sociale che hanno contribuito a far conoscere il problema e a far discutere i frequentatori di questo Blog.
Vorrei proporti un tema: La situazione attuale del Myanmar o Birmania o Burma che dir si volgia.
Credo non sia un argomento di destra o di sinistra , ma di sopravvivenza di un popolo oppresso da una ferocissima dittatura.
Un bellissimo popolo che vive in un bellissimo paese che conosce solo soprusi e sopraffazioni.
Li non funzionano i cellulari, internet è per pochissimi ( alberghi internazionali), i telefoni sono iper controllati.
Credo che il mondo occidentale in particolare abbia un grosso debito nei loro confronti visto che si è sempre defilato .
E’ arrivato il momento di far conoscere cosa sta succedendo….
Grazie
Settembre 29th, 2007 alle 11:08
David
Alcune volte nei tuoi temi hai affrontato storie di vita sociale che hanno contribuito a far conoscere il problema e a far discutere i frequentatori di questo Blog.
Vorrei proporti un tema: La situazione attuale del Myanmar o Birmania o Burma che dir si volgia.
Credo non sia un argomento di destra o di sinistra , ma di sopravvivenza di un popolo oppresso da una ferocissima dittatura.
Un bellissimo popolo che vive in un bellissimo paese che conosce solo soprusi e sopraffazioni.
Li non funzionano i cellulari, internet è per pochissimi ( alberghi internazionali), i telefoni sono iper controllati.
Credo che il mondo occidentale in particolare abbia un grosso debito nei loro confronti visto che si è sempre defilato .
E’ arrivato il momento di far conoscere cosa sta succedendo….
Grazie
Settembre 29th, 2007 alle 11:08
David
Alcune volte nei tuoi temi hai affrontato storie di vita sociale che hanno contribuito a far conoscere il problema e a far discutere i frequentatori di questo Blog.
Vorrei proporti un tema: La situazione attuale del Myanmar o Birmania o Burma che dir si volgia.
Credo non sia un argomento di destra o di sinistra , ma di sopravvivenza di un popolo oppresso da una ferocissima dittatura.
Un bellissimo popolo che vive in un bellissimo paese che conosce solo soprusi e sopraffazioni.
Li non funzionano i cellulari, internet è per pochissimi ( alberghi internazionali), i telefoni sono iper controllati.
Credo che il mondo occidentale in particolare abbia un grosso debito nei loro confronti visto che si è sempre defilato .
E’ arrivato il momento di far conoscere cosa sta succedendo….
Grazie
Settembre 29th, 2007 alle 11:56
io non dimentico: in Toscana solo la Fiorentina. a me personalmente il livornese mi sta di dietro
Settembre 29th, 2007 alle 12:29
come sei!!! perchè allora non cerchi il gemellaggio anche con la juve? o con il milan? ah…no lì c’è silvio che ti da fastidio
RISPONDI
A me sembri di fuori: intanto non ho mai detto che voglio il gemellaggio e poi ritengo che tra con i livornesi i fiorentini abbiano molte più affinità che con il resto degli abitanti delle altre città.
Mi dovresti altrimenti spiegare come mai nel 2003 siamo andati ad un passo dal farlo questo famodo gemellaggio.
Il discorso su Silvio poi conferma il tuo stato di confusione mentale, che comunque rispetto perché mica si può essere lucidi a tutte le ore del giorno e della notte (infatti hai messo un indirizzo emali completamente inventato, come se tu avessi paura di essere rintracciato).
David
Settembre 29th, 2007 alle 12:37
pensando ai livornesi mi vengono in mente solo offese per quanto accaduti negli anni indietro dove io ero presente! offese e anche pesanti.
Tu dici di sentirti affine ai livornesi solo e soltanto perchè sono ROSSI!!!mi fai vergogna… non credo che tornerò sul tuo blog( anche se non te ne fregherà nulla). detto questo ti saluto e spero che stasera gliene facciamo una valanga per avvicinarli ancora di più alle zone che li competono… serie b… ma anche più giù! sono degli agitatori politici unici in italia!!! FANNO PENA… P-E-N-A!!!!
ciao e forza viola
RISPOSTA
Mamma mia quante bischerate in un colpo solo.
Ho sempre detto che la mia seconda squadra è il Torino e là la politica non c’emtra niente.
Quanto al Livorno ho sempre stigmatizzato la presenza nella loro curva di simboli politici come la bandiera di Cuba o dell’Unione Sovietica.
Delle tre l’una: o non mi ascolti (e non leggi quello che scrivo), o sei talmente imbevuto di dottrina politica da trasformare tutto a tuo uso e consumo, oppure sei palesemente in malafede,
David
Settembre 29th, 2007 alle 13:07
Ci spieghi perché ti senti più affine ai livornesi rispetto che ai Pisani, pratesi ecc!
E soprattutto, perché se TU ti senti più affine NOI dovremmo fare questo patto di convivenza? Non ti sarai montato mica un po’ la testa?
RISPOSTA
Per il gusto della battuta e l’amore verso la propria squadra.
Tranquillo che non mi sono montato, se non ti senti affine prendo atto e stop,
David
Settembre 29th, 2007 alle 13:10
BASTA ADESSO CON QUESTO ESSERE PERMALOSO DI ANDREA DELLA VALLE E CORVINO CHE AD OGNI GOL DELLA VIOLA CI FANNO PESARE CHE QUALCUNO REMA CONTRO! QUANTI PUNTI HANNO FATTO IN 2 ANNI? QUANTI ABBONATI IN 5 ? RISPETTIAMO DI PIU’ IL PUBBLICO CHE HA PAGATO PER VEDERE GIOCARE LONGO E NICODEMO COME SE FOSSERO KAKA’ E PIRLO
Settembre 29th, 2007 alle 14:16
addio enzo .. le tue bischerate non ci mancheranno
Settembre 29th, 2007 alle 14:26
Se il pensiero comune fosse quello di rispettare tutti(amici,avversari,uomini,donne,bambini ecc.)Lei non sarebbe certamente spernacchiato per la Sua idea,forse utopistica, di convivenza pacifica con i tifosi della squadra avversaria,ma,temo che Le convenga allenarsi alla ricezione del “pernacchio”.
Inoltre credo che continuare a sostenere che gli imbecilli che fanno certe cose sono solo i “soliti cento” è sbagliato pechè il numero dei delinquenti “imbecilli” è,purtroppo molto più numeroso in tutte le tifoserie.
Infine è “illuminante”,secondo me,vedere come siano molto simili,quasi uguali, il comportamento e l’atteggiamento,anche verbale, delle frangie dei tifosi ultrà della Fiorentina piuttostochè dell’Inter o della Roma o della Iuventus o di tutte le altre.
Probabilmente B. Shaw avrebbe detto che:essere idioti per essere “quegli ultras” non è necessario,però aiuta.
Saluti e si porti un ombrellino perchè ,a volte, i pernacchi sono sputazzanti.
Settembre 29th, 2007 alle 14:28
Beh, David, in fin dei conti è andata bene se tieni conto della bassa percentuale di chi non ha capito una mazza del tuo commento. E’ veramente bassa rispetto al numero dei visitatori del blog, e se poi pensi che ognuno di questi si firma almeno con 5 nick diversi, direi che è andata di lusso. Avanti così David che sei un grande.
Settembre 29th, 2007 alle 16:14
Buonasera David
Sono per il rispetto reciproco.
In tutti i campi e per questo che ho paura che i cinesi trasformino la Birmania in un nuovo Tibet.
Un saluto a Leo.Ci vediamo domani a CORRI PER LA VITA.Fiorentini partecipate numerosi.
Saluti.
Settembre 29th, 2007 alle 21:05
Vai David……
Le cassandre dovranno aspettare ancora 5 giorni…. he he he he he he he he he he
che gusto, che goduria , che gioia Livorno a picco…..
Grande Osvaldo : acqua al 2 ( a zero)
Signori e signore il pranzo è servito
……………………..
Settembre 29th, 2007 alle 22:36
E adesso tutti quelli che hanno fatto sarcasmo su Osvaldo e infamato Corvino….dove si nasconderanno?
Settembre 30th, 2007 alle 00:42
Battaglia vinta direi.. 3 a 0
Settembre 30th, 2007 alle 01:55
X Lampre dotto
Ciao! sei stato anche te come me in Birmania recentemente? provi la stessa rabbia che provo io nell’ascoltare i TG di questi giorni?penso che David non abbia interesse a sensibilizzare l’opinione pubblica in questo periodo: Osvaldo appassiona molto di più che l’oppressione di un popolo che “vive di religione” e fa sentire gli occidentali dei piccoli appartenenti al gregge di Epicuro.Deve fare il suo mestiere … Un saluto cordiale con l’augurio che questa volta giganti come Cina e Russia non riescano a chiuderci la bocca e gli occhi semplicemente perchè nessuno ha interessi economici nell’osteggiare le malefatte di quella dittatura, neppure gli USA
RISPOSTA
Sei ingiusto: parlo di cose che conosco bene ed il dramma della Birmania al contrario per esempio di quello della Palestina lo conosco molto poco e non mi piace passare per tuttologo.
Credo e spero di aver dimostrato negli anni di non avere un cervello a forma di pallone da calcio,
David
Settembre 30th, 2007 alle 08:43
x Enzo
Se ti hanno offeso…
Settembre 30th, 2007 alle 09:05
Finalmente dopo 36 anni abbiamo vinto a Livorno.Che grande gioa avergliele suonate..Bene Osvaldo,Sanatana,Gobbi(per una volta) e la difesa centrale.Speriamo che anche il gioco arrivi il prima possibile.Latita il centrocampo.Di ieri sera ricorderemo i tre “goles” argentinos e la traversa di Bobo.
Settembre 30th, 2007 alle 09:19
…Battaglia persa?
Pensi sia una battaglia persa cercare di far capire al tuo collega di TV M.S. che con il suo comportamento verso alcuni componenti della Fiorentina, dall’allenatore al direttore sportivo, “rema contro”?
Cordiali saluti.
Settembre 30th, 2007 alle 09:28
x Angelo
I risultati positivi, per fortuna, arrivano grazie alla bravura di Prandelli e dei giocatori in campo che ci mettono tutto per far bene, ma niente toglie al giudizio sulla sciagurata campagna di mercato fatta da Corvino e di conseguenza dai DV, che ha visto metà dei giocatori già persi per strada (quest’anno gioca la stessa squadra dell’anno scorso). Corvino, Mencucci ecc..ecc.. non possono e non devono pavoneggiarsi di risultati che appartengano solo all’allenatore e alla squadra.
Settembre 30th, 2007 alle 09:37
EVVAI ! Ora che finalmente abbiamo sfatato il tabu’ LIVORNO sotto con la uefa,e poi parlando di cose piu’ serie,un plauso a te DAVID,la penso esattamente come te,il Livorno mi dispiace che navighi li’ dove’,mi sta simpatico come squadra e come gente,a differenza dell Empoli e del Siena(che come dice anche il proverbio di tre cose e’ piena….)e ho degli amici Livornesi che e’ un peccato aver rovinato un rapporto tra tifoserie per questioni a dir poco RIDICOLE,e poi mi spiega qualcuno perche uno non puo’ scegliersi gli amici????Non posso essere amico di 2 persone che magari tra loro non si possono vedere????Ma via e’ roba da Medioevo…La simpatia e il sarcasmo dei Livornesi perso perche? Perche la Fiorentina e’ gemellata col Verona? Ho capito bene?E poi per di piu’ per motivi pseudo politici??? Ma via Livornesi ,vorrei che questa mia lettera fosse letta da tutt un popolo che ritengo tra i piu’ VISPI in Italia,ma poi per la politica? OH non vi siete accorti che negli ultimi 15 anni abbiamo visto tutte le colorazioni possibili ed immaginabili al governo e tutti hanno fatto a gara a chi ci pigliava per il CULO prima e piu’ di quello prima???Dai Livornese non mi dire che non ti eri accorto… oh si fa’ come lo struzzo oppure…qua la mano…la nostra schiettezza, la nostra proverbiale simpatia e intelligenza messa a dormire in un cassetto perche 10 grulli che agitano le bandiere e purtroppo non soloo quelle la devono aver vinta su due citta’ che ,si e ‘ vero si sfottono,ma e’ come quando 2 divorziano…si passa daall amore all odio,ma pur sempre un sentimento…e’ proprio finita quando per quella persona c e’ solo INDIFFERENZA e tra noi non c e’ mai stata,NON FACCIAMO VINCERE LE DIVISIONI,INSIEME C E’PIU’ GUSTO
Settembre 30th, 2007 alle 09:41
Mamma mia che bello ritrovarsi una squadra e una società così quando forse non te lo aspetti. Osvaldo ha una facilità di palleggio e tiro veramente non comuni.Anche quest’anno critiche azzerate con i fatti!! FANTASTICO
Settembre 30th, 2007 alle 11:04
Come sempre ti accade, anche su Osvaldo non cia hai capito una ….mazza…Un po’ di umiltà quando lavora gente come Corvino e Prandelli…..
RISPOSTA
Io non ho mai detto niente su Osvaldo, stai sbagliando il tiro.
Quando è stato acquistato, con umiltà ho detto che non lo conoscevo e che aspettavo a giudicarlo, basta andare all’archivio di agosto per rendersene conto.
Ho sempre giudicato buona la campagna acquisti viola e la mia unica perplessità è stata Vieri.
Se invece di essere inutilmente offensivo solo per partito preso, tu fossi stato più attento avresti evitato una brutta figura,
David
Settembre 30th, 2007 alle 11:10
caro David,
per me livorno è una bellissima città ed i livornesi le persona più simpatiche d’Italia in assoluto, io quando sono a Livorno godo solo a sentirli parlare!!!.
Però il calcio è un’altra cosa.
Non vedo queesto persistere quando loro ci hanno fatto + volte capire che non gliene frega niente.
Ricordo in B, con più di mille livornese in ferrovia accanto ai viola, noi sempre tranquilli, li abbiamo accolti co tuttti i crismi, ricordo invece le zuppe e gli insulti prese in tribuna l’anno passato a livorno.
Basta, che gemelaggio vogliamo fare. Oltretutto sono troppo politicizzati ed inoltre non hanno rispetto per la squadra, dovrebbero rinngraziare di essere ancora in serie A, invece ho visto contestazioni addirittura quando erano in posizione uefa…… Avete mai visto i veronesi contestare…???
Settembre 30th, 2007 alle 11:15
Oltre a Vieri, e poi si è visto il risultato, ricorda di Reginaldo…..mi ricordo il tuo commento quando fu messo in campo con l’Udinese insieme a Pazzini…
RISPOSTA
Da sempre a due contestazioni ce ne corre: Reginaldo contro l’Udinese era impresentabile, poi è molto migliorato, io devo raccontare i fatti, non predire il futuro.
Su Vieri spero di essermi sbagliato, ma non ti pare un po’ presto per dire che il risultato è stato positivo?
Cmq, ribadisco, sei stato inutilmente offensivo, basta che tu vada a rileggerti quello che hai scritto e su Osvaldo non ho mai detto niente.
Rifletti, prima di sparare,
David
Settembre 30th, 2007 alle 11:28
E’ proprio vero che l’equilibrio non è di casa a Firenze.
E il peggio è che nemmeno gli errori insegnano nulla.
Anno scorso Reginaldo da barzelletta diventò leggenda, ora tocca ad Osvaldo.
Ecco perchè la battaglia da combattere e da non perdere è quella di diventare tifosi maturi.
In questo, David, ti considero un precursore, perchè hai sempre cercato di coniugare l’anima del tifoso sfegatato a quella dell’osservatore oggettivo (bella forza mi dirai, è il tuo mestiere).
Allora ti prego continua così, perchè le critiche feroci a priori, e le lodi sperticate al primo dribbling, secondo me sono uno dei limiti più grandi della nostra tifoseria. (me compreso che sotto gli occhi esterefatti di un mio amico, al secondo gol di Osvaldo sono saltato in piedi sul divano gridando “E’ UN FENOMENO!!!”)
buon lavoro
Settembre 30th, 2007 alle 11:32
FEDERICO….per cortesia, capisco che per te ieri sia stata una brutta serata ma, almeno non arrampicarti su gli specchi.
Settembre 30th, 2007 alle 16:58
GOBBO ,falla finita di scrivere cavolate ,pensa piuttosto come hai fatto a crescere dieci centimetri di altezza,forse merito della cucina di Gina.
Ottobre 1st, 2007 alle 05:07
federico da scandicci – la vittoria e la bellezza di questa squadra appartiene a tutti, noon solo a prandelli ed ai giocatori, ma anche – e molto – a corvino ed ai della valle. E poi, che ci sarebbe di male se la squadra che gioca quest’anno fosse la stessa dell’anno scorso? (cosa, tra l’altro, noon vera assolutamente?)…
Ottobre 1st, 2007 alle 10:50
Ho visto la partita con un’amica livornese, curva sud. Esperienza molto interessante. Adesso ho capito perché si dice che i livornesi sono “troppo simpatici”, “troppo forti”, “ganzissimi” e via dicendo. Ve lo spiego. Nasce da l’errata percezione che i livornesi siano simpatici come il famoso mensile di satira, umorismo e mancanza di rispetto verso tutto e tutti. Ecco di simpatico c’è solo il giornale il resto è leggenda da sfatare.
Forza Viola
Ottobre 2nd, 2007 alle 12:06
Te Giovane Holden probabilmente non eri da nessuna parte, tanto meno con una amica livornese in curva sud. E non dire cose che solo la tua poca fantasia riesce a partorire. Ti sei accorto che hai solo detto fregnacce oppure sei te che credi di essere il “ganzo” di turno? Certamente, come ironia non assomigli né ai fiorentini e né ai livornesi. Hai solo scritto per dare aria alla tua bocca.
Ottobre 3rd, 2007 alle 09:29
Ma te Violamaranto mi conosci? Eri per caso in curva sud sabato e non mi hai visto? Se c’eri non è che hai per caso visto come sono state trattate mamma e figlia adolescente (livornesi ma tifose viola) dalla fauna di mezza età che stavano intorno? Hai per caso visto come un simpaticone abbia fatto finta di scavalcare la barriera per entrare nel laterale sinistro (quello opposto agli ospiti per intendersi, accanto alla tribuna) solo perché un tifoso viola di mezza età, appunto, ha gioito al primo gol viola? Hai per caso visto e sentito cose particolarmente simpatiche quali il “Ganascia”, così almeno veniva chiamato, che con il figlioletto, undicenne forse, sbraitava con la bava alla bocca compiacendosi dell’odio che anche il povero bimbetto riusciva a trasmettere sotto il settore ospiti, quello tutto in lamiera per intendersi? Vedi, in curva, se si è pacati, tranquilli, e si vuole vedere la partita sorridendo e con rispetto di tutti e di tutto, è preferibile recarsi in altri stadi dove la gente ha probabilmente più senso dell’autoironia e più voglia di sorridere. Se ti vuoi sentire simpatico per forza solo perche sei livornese nessuno te lo impedisce, così come a me nessuno impedisce di dire che mi sono allegramente ricreduto; continuerò a leggere il mensile di cui parlavo perché mi fa ridere, e anche parecchio! Per il resto pensala come vuoi. Io di simpatici ho conosciuto solo un signore che pescava dagli scogli dietro l’accademia navale e l’amica livornese appunto.
Ottobre 4th, 2007 alle 16:49
Giovane Holden, ma te sei mai stato in uno stadio? Se si, valuti le persone di un luogo, di un paese o di una città, solo per le impressioni avute in uno dei punti più ostili e fuori legge che ormai ci sono in Italia e non solo? A sentirti sembra proprio che gli stadi tu non li conosca, anzi, porti per esempio uno stadio dove la percentuale dei fatti censurabili è zero o poco più di zero. Allora, secondo te, sono dei barbari anche i milanesi perché hanno volato giù il motorino oppure i fiorentini perché assalirono il treno dei bolognesi con la molotov o i catanesi per i noti fatti accaduti? E non importa se lo scenario dello scempio è avvenuto dentro o a pochi metri dallo stadio. Credi, giovane mio, che la conoscenza di un luogo e dei suoi abitanti si fa tutto in un altro modo e magari con qualche base culturale.
Ottobre 5th, 2007 alle 12:17
Violamaranto. Fortunatamente uno stadio non è e non può essere rappresentativo della cultura, della storia, dell’indole e della caratterizzazione degli abitanti del luogo, ma credo possa essere però una buona imitazione. Per me valgono le battute e le risate di sempre; in quanto alle basi culturali, credimi giovane mio, talvolta non sono sufficenti neanche nelle più elementari regole di un quotidiano civile ed educato vivere; fa sempre piacere però incontrare giovani che ne capiscano la profonda importanza per vivere liberi da pregiudizi e pochezza d’animo.
Forza Viola