Adesso tocca a lui
Una piccola rivincita personale: chi aveva ragione sul reale valore di Cuadrado, quando venivo accusato di non volere il bene della Fiorentina nel valutare ottimistica la quotazione di 40 milioni?
Al di là di questo, tutto è bene quel che finisce bene, il contratto è stato prolungato con cifre che in tutta onestà Cuadrado deve ancora dimostrare di valere.
E’ stata una bella apertura di credito e di fiducia della Fiorentina nei confronti del giocatore, per ora troppo discontinuo per valere quei soldi in una squadra che non è ai vertici europei.
Lo scrivo con la massima simpatia nei confronti del ragazzo, ma voglio e devo essere onesto con chi mi segue: adesso dunque tocca a lui, noi non aspettiamo altro che vederlo entrare nei grandi della storia viola.
Ottobre 25th, 2014 alle 09:26
Godiamocelo questi 8 mesi .Senza stare tanto a pigolare
Ottobre 25th, 2014 alle 09:31
eh no David. anche tu stai facendo il gorsso grosso sbaglio di confondere l’attuale clausola rescissoria di 35 mln con la richiesta di 40 mln di questa estate.
nel calcio, quando si fissa per contratto una clausola rescissoria vengono messi sul tavolo tutta una serie di interessi che sono ovviamente contrastanti fra di loro: da una parte la società che non vuole perdere un giocatore forte, e che nel caso vuole monetizzare al massimo, dall’altra il calciatore che sa che può andare in club più forti che non vuole che sia troppo alta altrimenti diventa difficile il suo trasferimento.
nel caso di Cuadrado ecco i 35 mln nero su bianco, meno dei 40 che lo valuta la Fiorentina, ma cmq ancora abbastanza alta da farci dei bei soldi.
discorso completamente diverso questa estate, quando da una parte avevamo appena versato 15 mln all’udinese, dall’altra esisteva solo un contratto con scadenza 2017 senza alcuna clausola.
in questo caso il prezzo lo fa la società, e i 40 sono il prezzo giusto se paragonato agli 80 di James Rodriguez al Real Madrid.
mi spiace dovertelo ma non c’è nessuna rivincita, i 35 mln sono proprio il frutto di un compromesso che parte dalle stesse basi di valutazione di questa estate: io ti abbasso la valutazione, ma tu rinnovi il contratto con un ritocco di ingaggio che noi possiamo permetterci.
ha vinto la società, e anche se non lo sa ancora anche Cuadrado.
un po’ meno i media che parlano di Fiorentina.
Ottobre 25th, 2014 alle 09:37
Direttore qui però mi cade sulla ragioneria.
Visti gli ammortamenti, una vendita di Cuadrado a 35 milioni , nella sezione di Gennaio od in quella della prossima estate, porteranno ad una plusvalenza superiore rispetto ad una ipotetica vendita a 40 nel corso dell’ultimo mercato.
RISposta
guarda il fatto è uno solo: a luglio non valeva 40 milioni. Stop, ciao
David
Ottobre 25th, 2014 alle 09:37
Aveva ragione chi lo valutava almeno 50 milioni e tu torto. Dove starebbe la rivincita?
RISPOSTA
va bene, valeva 50 milioni, infatti nessuno ne ha offerti 40…
Contento?
Ottobre 25th, 2014 alle 09:40
Ma 35 mln di euro non è la quotazione di mercato è la clausola recissoria che necessariamente deve essere più bassa perchè altrimenti nessuno poi te lo compra!!( ci sono le clausole per “blindare” un giocatore, vedi Messi o C.Ronaldo e le clausole “aperte” per lasciare spiragli ad una possibile cessione futura già concordata con il giocatore!!)
Mi pare evidente che questa estate in fase di trattativa di mercato se lo dovevo vendere lo vendevo a 40 mln non di meno….più di 20 mln li avevo spesi per comprarlo per intero!!
L’anno prossimo se non sarà terzo posto il giocatore sarà venduto a 35 mln, strano che ancora qualcuno si stupisca che i giocatori di valore possano essere venduti!!
Io ho sempre sostenuto che Cuadrado è la croce e delizia di questa squadra! Quando gli riesce la giocata SPETTACOLO PURO e si viene ripagati del prezzo del biglietto…..ma quando insiste all’infinito a cercare falli dal limite, quando decide di scartare tutti gli avversari, quando non passa mai la palla al compagno libero….beh! diventa il 12 uomo in più per gli avversari! Per questo lo vedo meglio in un 3-5-2 che non in un 4-3-3, 15 metri più lontano dall’area e con l’obbligo di coprire lo renderebbero più altruista oltre a costringere il suo marcatore di fascia a salire, lasciandogli praterie per il contropiede!!
FORZA VIOLA
Ottobre 25th, 2014 alle 09:48
Vediamo se mi spiego. Spero che tu non mi verrai a dire semplicisticamente che Cuadrado non vale 50 milioni per via della clausola rescissoria a 35 spero? Se no giochi con la nostra intelligenza o ci prendi in giro. E’ chiaro che la clausola di 35 milioni è un compromesso tra il valore del giocatore e la voglia di quest’ultimo di trasferirsi in un top club. Lui quest’anno è rimasto, non ha puntato i piedi, ma gli anni successivi vuole essere libero di sganciarsi più facilmente cosa che una clausola sul suo reale valore non gli avrebbe permesso. Ci vuole tanto a capirlo?
Ottobre 25th, 2014 alle 09:52
Sono convinto che se a gennaio qualcuno arriva con una offerta da 40 milioni,Cuadrado viene ceduto.40 milioni e’ la cifra che i DV vogliono e per meno lo terranno in viola fino a fine contratto.La Vespa,a amio parere, ha un solo difetto: non ha ancora capito che al calcio si gioca in undici e che lui resta una pedina fondamentale per armonizzare al meglio il collettivo.
Ottobre 25th, 2014 alle 09:56
Ma che è vero che oltre ai 2.500.000 Euro di ingaggio c’è anche un bonus di 80 Euro in busta paga, ad ogni rete segnata dal nostro Cuadrado?
Si fa per ruzzare eh?…
L’Antigufo IPPDS
Ottobre 25th, 2014 alle 09:58
Sempre polemiche pensiamo a giocare che e meglio
Ottobre 25th, 2014 alle 10:26
Che pesantezza sempre a rimarcare il te l’avevo detto. Se e’ per questo per te Rossi aveva una contrattura…
Ottobre 25th, 2014 alle 10:33
GRANDE SOCIETA’, mi dispiace per i piccoli uomini che ce l’hanno con i Della Valle, vi aspetta TACHIPIRINA A BOLOGNA!!! Buon viaggio ,gufacci!!!!
Ottobre 25th, 2014 alle 10:39
Questa estate la valutazione di cuadrado è stata influenzata dall’ effetto mondiale e dal fatto che avevano speso per acquistarlo. Poi il valore dei giocatori è una cosa strana..ma che quello psicopatico di suarez vale 80 milioni?? Eppure l’hanno venduto a quella cifra è dopo il morso a chiellini. Non capisco però una cosa: se il contratto gli scadeva nel 2017.. perché gliel’ hanno rinnovato se lo venderanno al prossimo mercato? Comunque io sono il primo fan di cuadrado e spero che finisca la carriera qui e per questo, ben venga qualche partita storta.. cuadrado è forte ma se va al Barcellona fa parecchia panca.. se davvero si diverte così tanto a giocare è bene che ci pensi prima di andare via..
Ottobre 25th, 2014 alle 10:43
ADESSO NON CUADRA IL BILANCIO!
Ottobre 25th, 2014 alle 10:50
Direttore io non so se vale 20/30/40/50…
Non sono un addetto al mercato e non ho idea di come si possa valutare un giocatore. Ho solo detto che 35 milioni nell’esercizio 2015 porteranno ad una plusvalenza superiore a 40 milioni nell’esercizio 2014.
Tutto qua.
Ottobre 25th, 2014 alle 10:58
Ma nella clausola c’è anche la possibilità di inserire metà Marrone? Pare che marotta abbia preso informazioni…
Ottobre 25th, 2014 alle 10:58
antigufo
certo, se la moglie guadagna meno di 90000 euri e si riproducono chi glie lo leva il bonus bebè alla famiglia ? 🙂
Ottobre 25th, 2014 alle 11:03
Mah paragonare la valutazione di mercato di Cuadrado a quella di un qualsiasi Iturbe a me fa un pò senso………..secondo me una leggera differenza c’è se poi non si vuol concedere nessuna pausa agonistica a questo atleta e non si vuol tollerare mai un periodo di appannamento o di stanchezza dovuto anche al fatto che a causa dei mondiali non si è praticamente mai fermato e viene utilizzato da Montella quasi sempre in tutte le competizioni,è un altro discorso…….purtroppo come tutti gli uomini ha bisogno di rifiatare ogni tanto e se Montella lo farà giocare nel ruolo più congeniale e produttivo per la squadra ci regalerà ancora tante soddisfazioni ………..spero solo che se ha intenzione di rimanere lo faccia in modo convinto perchè le sue doti non si possono discutere ……
Ottobre 25th, 2014 alle 11:26
Che differenza fa una richiesta di mercato di 40 milioni quest’estate ed una clausola rescissoria a 35 per l’anno prossimo ?
Nessuna.
Siccome nessuno ha offerto quaranta quest’anno, nessuno li avrebbe offerti nemmeno l’anno prossimo, con il giocatore che ha un anno di più d’età ed uno meno di contratto.
35 milioni è una cifra giusta: per la società – che ne ha spesi venti e ci guadagna 15 (provateci voi un investimento con una rendita ad un anno di questa portata) – e per il calciatore – qualcuno a 35 ci può anche arrivare con cospicuo aumento di stipendio per lui -.
Purtroppo, se Cuadrado resta a Firenze dipende dalle altre società, da lui e, buoni ultimi, da noi.
Ma questa è un’altra storia.
Ottobre 25th, 2014 alle 11:44
A me non interessa se verrà ceduto in futuro e quanti soldi finiranno nelle casse della Fiorentina, ora come ora l’importante è che non si fraintenda il significato del rinnovo.
Il giocatore ha firmato perché gli conviene innanzitutto, poi forse anche perché è realmente la sua volontà quella di rimanere; ma in primis, non illudiamoci, è stato l’aspetto economico a convincerlo.
Prenderà 2,5 milioni, più bonus per obiettivi sia personali che della squadra, oltre ad una percentuale della cifra derivante da una sua eventuale cessione.
Quindi non sta rinunciando a nulla pur di rimanere in Viola, anzi, non dimentichiamoci che l’estate scorsa nessuno l’ha veramente voluto altrimenti sarei stato curioso di vedere la sua risposta a Bayern, Manchester o Real quale sarebbe stata.
L’unica certezza che questo rinnovo si porta dietro è che avremo la sua velocità a disposizione fino alla fine di questa stagione, speriamo di sfruttarla al meglio.
Ottobre 25th, 2014 alle 12:05
Più che la valutazione del cartellino sono d’accordo con David Guetta.
Abbiamo investito 15 milioni di cartellino ed oltre 20 milioni per l’ingaggio.
Per una società come la nostra sono tanti soldi.
E’ un calciatore che fa la differenza?
Secondo me li vale.
E’ un ragazzo che ci mette l’anima, ti può giocare in più ruoli, salta l’uomo ed ha margini di miglioramento in zona gol.
Ottobre 25th, 2014 alle 12:08
Al di la che sono uno di quelli che ci avevo messo la faccia sulla sua permanenza a Firenze e che il rinnovo era scontato plaudo ad un Montella sereno e motivato della odierna conferenza stampa… Auspicavo una crescita da parte della società dopo la non partita con la lazie… Evidentemente sono cresciuti più di quanto immaginassi… Non certi giornalisti che ora hanno spostato il mirino dalla diatriba cognigni montella al sicuro addio prade’ macia… Bah!!!???… Chiedessero piuttosto al collega telese se noi siamo come i napoletani…
Umberto Alessandria
Ottobre 25th, 2014 alle 12:14
Ora Cuadrado deve dimostrare di valere il contratto che ha spuntato alla Società. La notizia del giorno è comunque il programma d’investimenti annunziato dalla Società. Dobbiamo accogliere con soddisfazione l’evento . Una squadra di calcio deve essere espressione di una azienda sana e ricca di iniziative.
Ottobre 25th, 2014 alle 12:20
Quanto vale? Boh… La cosa importante è che domenica faccia la differenza con gli zozzoneri! AVANTI VIOLA
Ottobre 25th, 2014 alle 12:30
Sì bonaaaa! A direttò! Certo che quando si impunta si impunta! Sta faccenda del valore di Cuadrado sta diventando più penosa della storia di Corvino! Quando uno sbaglia sbaglia non c’è mica nulla di male nel riconoscerlo… Poi se ti garba insistere così tanto, insiti, che di devo dire? Ma scusa, dici che Cuadrado non vale 50 milioni: dicci perché, o è solo perché qualcuno non li ha offerti? Allora la domanda è un’altra: Suarez ne vale 80? James Rodríguez ne vale 79?
RISPOSTA
sei te che ti impunti, il valore lo dà il mercato e Cuadrado non vale 40 milioni e non li vale neanche per me
Ottobre 25th, 2014 alle 13:45
Mah, non sono per niente d’accordo. Se il valore di un giocatore dipende dalla maglia che indossa e non solo dalle capacità tecniche e dalle prestazioni dimostrate sul campo, allora Romulo è diventato un grande giocatore per il semplice fatto di vestire a strisce. E si starebbe freschi. Dopo Rossi e Gomez il giocatore più importante è Cuadrado, senza i suoi gol dopo l’infortunio di Rossi il quarto posto sarebbe stato un miraggio. Come terzo giocatore più importante della Fiorentina, mi pare giusto che percepisca il terzo stipendio più importante del parco giocatori. Che sia così discontinuo, ma nemmeno più di tanto ( che dire di Ilicic allora? ve lo ricordate il Rui Costa dei tempi di Ranieri? ), è tutto da stabilire: discontinuo è chi gioca bene una partita su cinque e non mi pare che Cuadrado appartenga a questo tipodi giocatore. Al massimo, la sua discontinuità, quando c’è stata, era imputabile agli infortuni rimediati alla spalla e quest’anno, forse, ai suoi sogni per una squadra più blasonata.
Ottobre 25th, 2014 alle 14:01
Segnali montelliani, quasi nessuno a parte un accenno sui nuovi e l’ovvio riferimento al …. nuovo top player.
1 stessa squadra, con Pizarro out però, e spazio a Borja;
2 gioca vargas al posto di Pizarro;
3 formazione stravolta ma
Ottobre 25th, 2014 alle 14:01
Cuadrado ha il difetto di moltissimi giocatori colombiani: tiene troppo il pallone. La velocitá non è solo quella di quanto uno corre… ma di quanto fa correre il pallone. Quindi bravo è bravo ma se poi andrá via con quei soldi si può trovare altro… speriamo senza rimpiangerlo…
Ottobre 25th, 2014 alle 14:03
Senza Ilicic.
4 formazione stravolta con Ilicic.
Vediamo chi la indovina la formazione 😆
Ottobre 25th, 2014 alle 14:18
Bene! caro Guetta, continua così,mi piace questo tuo esser sempre “vergin di servo encomio”. Anche per me Cuadrado, ora, non vale e non merita tutti questi soldi che intascherà insieme al suo procuratore.
Capisco comunque che per la Fiorentina l’operazione abbia un senso in vista di una sua futura alienazione con una quotazione il più possibile elevata, o comunque non ridotta perchè altrimenti a guadagnarci qualcosa sarebbe stata la solita Udinese.
Speriamo anche che il colombiano riconosca lo sforzo economico della Società, abbandonando il suo narcisismo e giocando di più per i compagni.
Ottobre 25th, 2014 alle 14:43
So che a molti non interessa ma a me l’intervista di Cognini e’ parsa molto importante e significativa. Certo, non ha annunciato Kedira o CR7 ma per me è quasi la stessa cosa in quanto i secondi non potranno che essere la logica conseguenza della prima. Probabilmente ci saranno commenti salaci e scontati, in particolare dai soliti detrattori della Società, quelli dei braccini, degli zero tituli, dei 13 anni senza vittorie, ma non mi interessa.
Se tutto va bene e non succedono intoppi il nostro futuro e’ molto piú intrigante di quello di tante altre Società che magari oggi invidiamo.
M.T.
Ottobre 25th, 2014 alle 15:05
Segnali di ripresa e (ri)gioca Ilicic e squadra + logica?
Neto
Richards Tomovic Gonzalo Alonso
Aquilani MatiFernandez BorjaValero
Ilicic Cuadrado
Babacar.
oppure
Cuadrado Vargas
Babacar
Difficile ma non impossibile, anche se troppo offensiva.
oppure illogica con Tomovic di nuova semi ala destra, kurtic che ha già giocato con lazio, e paok, mati dietro le punte babacar e cuadrado.
vedremo, per ora sembra come lazio ed inter con borja al posto di pizzarro.
ma potrebbe anche giocare il redivivo Joaquin …
Ottobre 25th, 2014 alle 15:26
ah ah ah empoli 0 cagliari 4 al 45°!!!!
Zeman è finito!!
😀 😀
Ottobre 25th, 2014 alle 17:07
I ringraziamenti del ragazzo a gnigni mi son sembrati … Ehmmm.. Dettati ( un pó come gli articoli di Rialti).. Ma io faccio dietrologia forse
Ottobre 25th, 2014 alle 17:53
DEVE PASSARE DI PIU” LA PALLA
Ottobre 25th, 2014 alle 17:54
A meno che non sia cambiata la strategia sul monte ingaggi, il rinnovo a quelle cifre fino al 2019 e la clausola rescissoria a 35, vogliono dire solo una cosa:
a fine stagione arriverà il Barca o chi per loro, verseranno la clausola ora in linea col valore di JC11 e arrivederci e grazie!
Chi lo regge quel l’ingaggio fino al 2019? Noi no di certo.
Ottobre 25th, 2014 alle 19:23
Inutile stare a dire quanto valeva.. il prezzo lo fa il mercato, punto. Se non sono arrivate offerte a 40 mln mapare nemmeno a 35 o 30..vuol dire che non era il suo valore. E’ un concetto da bambini che vale per ogni cosa sul mercato, se non si capisce questo …
E comunque tralasciando il discorso, se la fiore anno scorso pretendeva 40, la nuova clausola tiene conto anche dell’ammortamento e quindi anche a 35 ci va a fare una plusvalenza probabilmente maggiore rispetto ai 40 dello scorso mercato!
Ottobre 25th, 2014 alle 19:56
Già Chianti Giano, m’ero scordato il “Contributo Sulla Trombamazione”… 😀
L’Antigufo
Ottobre 25th, 2014 alle 20:12
cuadrado va a napoli insime a montella che a gennaio sostituirà benitez.
lo dice bargiggia di me.r.d.aset
è già iniziata la campagna per destabilizzare l’ambiente
non c’è 3 senza 4
Ottobre 25th, 2014 alle 21:24
Pinob…..e’ IMPOSSIBILE (per regolamento) che Montella a Gennaio sostituisca Benitez…..
Va bene sparate cazzate ma a tutto c’è un limite! Anche se a M…SET li hanno superato da tempo!
M.T
Ottobre 25th, 2014 alle 21:41
non vedo che nesso ci sia tra i 40 di valutazione di mercato (di chi? ufficialmente nessuno ha mai fatto questa cifra…) ed i 35 di clausola rescissoria: sono due concetti che sono assolutamente indipendenti l’un l’altro.
Ottobre 25th, 2014 alle 21:45
Scusa David, non c’entra una sega ma devo chiedertelo.
Te lo chiedo in quanto Tu sei un radiocronista di grande esperienza, ascoltavo in auto la radiocronaca di samp-roma fatta da Francesco Repice che passa per essere un fenomeno, a me sembra una radiocronaca assurda la sua, 1500 parole al minuto tanto che è impossibile seguire lo svolgimento della partita, parla così veloce che spesso resta senza fiato e alle volte accavalla le parole e le confonde. La sua mi sembra la radiocronaca di chi vuole passare da primo della classe. Lo trovo insopportabile. Tu che ne pensi?
(tutti a milano)
RISPOSTA
A me onestamente piace molto, ciao
David
Ottobre 25th, 2014 alle 21:47
P.S. “Si Zeman Ti fà divertire, ma prende anche tanti gol.”
Come sono tristi i luoghi comuni….
Ottobre 25th, 2014 alle 21:55
Cuadrado non vale 40mil perché nessuno te li dá
Semplice e chiaro punto.
Ottobre 25th, 2014 alle 22:05
Antico 32. Prima che smettesse di allenare, quanto mi piacerebbe vedere un anno Zeman a Firenze.
Ottobre 25th, 2014 alle 22:19
Avevi torto. Avresti avuto ragione se la clausola fosse stata di venti o venticinque.
RISPOSTA
Mah…
35 mi pare siano meno di 40, o no?
Ottobre 25th, 2014 alle 22:47
M.T. 30. Lascia perdere, se ti sei fatto un giro sui siti viola oggi, ti sarai reso conto che la maggior parte ha vomitato offese e sberleffi sia verso Cognigni, sia verso il rinnovo di Cuadrado. Tutti fanno i dietrologi, tutti guardano gli zeru tituli, tutti scrivono che non gliene frega niente della saldezza finanziaria, ma che si deve spendere. Io mi son messo a guardare gli acquisti per ora diciamo così sfortunati di Pradè: gomez, pepito, ilicic, rebic…si arriva a sfiorare i 50 milioni in più ci sono i 20 milioni di Cuadrado, ma questo lo ha voluto adv. Alla fraccia dei braccini. Poi devo aggiungere le cessioni quasi inspiegabilmente gratuite di Romulo e Cerci. Poi mi tocca leggere offese continue a Cognini che sarebbe il cane da guardia di Ddv che starebbe esautorando Pradè. Bè io dico che Cognigni lo avrebbe messo chiunque di noi. 50 milioni buttati nel cesso e nonostante ciò fare un programma d’investimenti ed essere offesi. Pradè e Macìa hanno fatto miracoli il primo hanno, poi hanno fatto scommesse perdendole, buttando soldi a fondo perduto. Dei soldi investiti solo quelli di Cuadrado possono essere recuperati. Gomez e Rossi se non tornano a giocare saranno bagni di sangue, Rebic è un punto interrogativo Ilicic se non esplode sarà minusvalenza. Per fortuna ci ha sostenuto l’eredità di San Pantaleo. Ma questi vogliono fare lo stadio, investono nei dirigenti e nel marketing, cercano fatturati che ci possano far crescere. E noi invece ci balocchiamo con la dietrologia, ci preoccupiamo del futuro di Pradè, Macìa e Montella. Pensiamo ci risiamo, ora succede come con Prandelli. Io invece sono tranquillo. Mi girano le palle perché sono a metà classifica. Ma il futuro della Fiorentina è in buone mani. Io ho sempre considerato Claudio Nassi un numero uno. Ed una cosa mi è rimasta scolpita nella mente. L’unica cosa che conta è la società. È la società che determina. Gli uomini passano, ma se la società è forte si rimpiazzano e si va avanti. Questi per me stanno costruendo una società forte e in questa società forte Cognigni ci sta bene.Ci deve stare. Perché 50 milioni spesi male son tanta, tanta roba. Ma domani si gioca per fortuna e per un giorno potremo godere, se vinceremo o incazzarci se vinceremo. Il calcio insomma. Per un giorno riusciamo forse, a non parlare di dietrologie, di braccini, di ambiente malato, di gnigni, di contratti firmati e da firmare. Oh vai!!!
Ottobre 25th, 2014 alle 22:52
Naturalmente volevo scrivere incazzasci se perderemo…. per quanto, forse non l’ho buttata tanto di fori…. qualcuno che gioisce quando si perde c’è….basta vedere l’affolamento sul blog.
Ottobre 25th, 2014 alle 22:53
Incazzarci!! Vabbè vai vado a letto!
Ottobre 25th, 2014 alle 23:06
Ciò che viene venduto vale solo il prezzo di chi è disposto a comprarlo.
Non una centesimo di più
Non un centesimo di meno.
Cuadrado vale e varrà solo quanto gli altri sono disposti a pagarlo.
Se a 40 non è stato ceduto, significa che non li valeva durante il mercato passato.
(figuriamoci 50)
Quanto costerà Cuadrado il prossimo mercato? Cuadrado costerà esattamente la cifra più alta disposta ad essere spesa da una società acquirente. Non un centesimo di più.
Poi la Fiorentina deciderà se quella cifra le sta bene. Ma questo è un altro film.
Ottobre 25th, 2014 alle 23:12
Buono stipendio per un grande giocoliere del pallone che ancora deve capire che ci sono altri nove compagni a cui passarlo per non lasciare le proprie acrobazie fini a se stesse.
Comunque, per tutti quelli che criticano la Fiorentina, questa é una bella lezione. Sono sicuro che presto arriveranno tutti gli altri rinnovi.
Sul valore di Cuadradro é inutile stare a discutere quando un squadra come il Liverpool!!!! ha pagato, se non erro, venti milioni di Euro per Balllotttellli.
Ottobre 25th, 2014 alle 23:31
David,
Non sono d’accordo con te. Chi là fa la valutazione dei giocatori? Il mercato giusto,? Ma non solo anche la valutazione in quel momento di altri giocatori. Ricordiamoci a quanto sono stati venduti luiz e benathia ovvero 2 difensori, a quanto uno sclerato come suarez o uno come rodriguez, te ne potrei citare tanti altri, con queste valutazioni x me Cuadrado vale 40 ma minimo, e’ giocatore che se ben allenato spacca la partita, immaginiamocelo in un barca o mu…
Se poi non c’è lì hanno offerti e’ un altro discorso, non è’ che se metti in vendita la tua auto seguendo i prezzi delle similari e nessuno ti fa una proposta vuol dire che non valga quel prezzo…
Passiamo alla clausola, ok l’ammortamento, ma ricordiamoci che con Cuadrado la società ‘ aveva il coltello dalla parte del manico, un po’ come con jojo, contratto che scadeva nel 2017…che può fare un giocatore in una così repentina ascesa che non si può permettere di perdere 2 anni e che ha un contratto di partenza bassissimo….NIENTE.
Quindi non capisco i 35 milioni che sono come un’offerta al pubblico…
Vdz
Ottobre 26th, 2014 alle 08:16
Se Cuadrado si rimette a giocare come l’anno scorso quelle cifre le vale ampiamente.
Ottobre 26th, 2014 alle 09:15
Meditazione domenicale: ma se le parole che ha pronunciato Renzi a commento della manifestazione della CGIL le avesse dette Berlusconi, quale sarebbe stata la reazione dei mass media (magari anche su questo blog)?
Regime?
Fascismo?
Nazismo?
Dittatura?
Tirannia?
Attentato alla democrazia?
Come diceva il grande Arbore: meditate gente, meditate.
E buona domenica a tutti.
Ottobre 26th, 2014 alle 09:16
A prescindere dalla valutazione di Cuadrado , ancora una volta , la società si è dimostrata seria e che mantiene gli impegni . Aveva promesso a Cuadrado che se rimaneva gli avrebbe aumentato l’ingaggio e questo è puntualmente avvenuto . Questo conta molto anche per gli altri giocatori presenti e futuri. Abbiamo una grande società e questo ci porterà lontano . Sursum cordam ! Oggi ho delle buone sensazioni…… ! Sempre Forza Viola !!
Ottobre 26th, 2014 alle 09:52
@luca-pisa
Non credo assolutamente che sia casuale il fatto che, ogni volta che la questione stadio sembra in dirittura d’arrivo o comunque è ad un puneo cruciale, il partito degli anti-DV ben presente in città, faccia la voce grossa.
@alessandro
copincollo: Quando ci sono manifestazioni come queste non c’è da dire nulla ma ascoltare una piazza bella, importante. Ci confronteremo, ma poi andremo avanti, non è pensabile che una piazza blocchi paese
Cosa c’è di così tanto scandaloso ?
A me “fascista” sembra piu’ chi vuole imporre la propria linea con manifestazioni di piazza contro chi, forte di un consenso confermato dalle recenti elezioni e di sondaggi in ascesa, sta cercando di fare quello che ha promesso.
Odio berlusconi, ma la famosa manifestazione dei 3 milioni che bloccò il cavalier pompetta, non mi sembrò quel grande esempio di “esercizio della democrazia”; non è che è democratico ciò che ci piace ed anti-democratico quello che no.
E questo a prescindere dalle proprie opinioni politiche o dalla giustezza o meno della parziale abolizione dell’art. 18
Ottobre 26th, 2014 alle 09:52
Per me il valore di un giocatore è dato da quanto una società è disposta a spendere per acquistarlo, quindi è vero che Cuadrado non valeva 40 milioni. La clausola rescissoria di 35 milioni è frutto di un compromesso fra la società e il calciatore, non c’entra niente che col fatto che non valeva quella cifra, sono 2 discorsi ben distinti.
Ottobre 26th, 2014 alle 10:31
per M.T. post 39
lo so che è impossibile
però ti dà l’idea di come questi pennivendoli agitino le acque..
in effetti il bargi ha parlato solo di montella al napoli alla fine del campionato 2015 ma basta a dare la misura di quanto i servi del padrone si agitino per dare fastidio……
saluti a tutti
Ottobre 26th, 2014 alle 10:53
Luca-pisa, il tuo post n 47 è praticamente perfetto. C’è comunque da notare che i siti viola sono “occupati” da alcuni soggetti mentalmente disturbati che si cambiano il nick moltiplicandosi. Non credo siano molti.. una decina al massimo, ma sembrano migliaia. Qualcuno sicuramente neanche fa il tifo per la fiorentina, ma va sì siti unicamente per rompere le palle al prossimo. Che ti devo dire.. purtroppo i manicomi sono chiusi e i gestori dei vari siti non li bannano perché portano click. È il difetto più grosso della rete che non riguarda solo i siti di calcio. Poi ci sono anche quelli che godono veramente quando si perde, come il generale, ma quello è un caso a parte. In tutta la mia vita che ormai non è neanche tanto breve, mai mi sono imbattuto in un elemento così.. per fortuna mi ci sono imbattuto solo nel virtuale che ha il grande pregio di far sparire ogni tipo di rompimento solo cliccando su una crocetta in alto a destra..
Ottobre 26th, 2014 alle 10:58
Non rimarrà nella storia viola come un grande cuore viola , ma spero almeno sarà ricordato per averci mantenuto quantomeno in europa in una stagione che può diventare transitoria .
Ottobre 26th, 2014 alle 11:06
Cuadrado deve giocare per divertirsi come ha fatto finora e non deve incorrere nell’errore di dover dimostrare di essere un top player…
Divertiti Juan Guillerme e i tuoi compagni e i Tifosi Viola si divertiranno con te…
E ogni tanto PASSALA!… 🙂
L’Antigufo
Ottobre 26th, 2014 alle 11:13
Sono assolutamente d’accordo con te.
Per doti tecniche assolute forse li varrebbe
50 milioni, ma a stabilire il valore di un giocatore
concorrono tanti aspetti. Sinceramente Cuadrado
ha dei limiti per essere un giocatore
di quel valore nel saper fare la cosa giusta
per la squadra al momento giusto nelle varie situazioni
di gioco. E saper utilizzare in maniera diversa le sue
caratteristiche per la squadra anche nelle giornate in cui è
meno brillante e in forma , invece di intestardirsi in cose che
in quel giorno lì non gli riescono .
E quindi essere decisivo nel modo in cui
giocatori di quel valore devono essere.
Se migliora qs aspetto e nella continuità puó
essere un giocatore galattico.
Ottobre 26th, 2014 alle 11:56
per vedere il delfino Willy ,ovvero Cuadrado, 40 milioni li metterei io,ma purtroppo deve pagare l’acconto delle tasse di novembre …
godiamocelo finché dura e se non passa delle palle ,pazienza, son quelle che mette nella rete di quell’altri che contano.
FORZA VIOLA stasera ci aspetta un esame mica da ridere e io che abito a MILANO domani mi vorrei divertire come le altre volte a prendergli tutti per il sellino,come diceva il mio vecchio amico Nicola.
Ottobre 26th, 2014 alle 12:31
Luca, ovviamente hai capito che ero ironico in quanto qualcuno da qui aveva già sentenziato…
Aggiungo che con Sau Murri Cossu e qualche altro promettente giocatore sardo più Ibarbo che non è proprio CR7 e altri carneadi italiani ed esteri in due trasferte ha rifilato 8 gol agli avversari.
Probabilmente farebbe bene anche a Firenze sempre che risultasse simpatico ai molti sofisti che affollano le tribune del tifo viola che preferirebbero un Zamparini o un Ferrero ai Della Valle.
Ottobre 26th, 2014 alle 12:54
Alcune bestialita’ tutt’altro che ironiche:
Tatarusanu e’ più forte di Neto;
Borja e’ depresso perché ha capito l’andazzo italiano ultracondizionato dagli arbitri pro Juve e in seconda battuta pro Roma pro Lazio pro Napoli e ultimamente pro Milan;
Tomovic e’tra i più forti difensori centrali del pianeta;
Cuadrado andrà al Milan a breve termine.
Bernardeschi sarà ceduto in prestito a gennaio;
Ottobre 26th, 2014 alle 13:32
… Quello che molte volte mi sembra si trascuri nei discorsi e che la clausola è una sorta di prezzo minimo sotto il quale la società non intende andare, per cui se l’anno prossimo Cuadrato sforna un ottima stagione e arriva il Real e offre 40 ml. Il Barca 45 ml. Il Bayern 50 ml. Ammettendo che a Cuadrato vanno bene tutte e 3 secondo voi quale sarà il prezzo del valore del giocatore?…
Ottobre 26th, 2014 alle 13:34
Aggiungo Bale li valeva 100 ml.? E chi lo sa se però non ci fosse stata un asta sicuramente lo avrebbero comprato a molto meno
Ottobre 26th, 2014 alle 15:19
Quoto in pieno il perfetto intervento di Roberto Messora, mi hai risparmiato la fatica di scrivere…
Ottobre 26th, 2014 alle 15:40
Io di giocatori così forti nel dribbling non li ricordo in viola. Quanto vale nel mercato non lo so capire ma al franchi VALE il prezzo del biglietto.
Felice che resti il più possibile
Ottobre 26th, 2014 alle 15:54
Ci pendsa Montella tranquilli a farlo giocare fuori ruolo e alla meno ..
Quello ceh tocca Montella non funziona e’ un dato di fatto.
Modulo tecnico tattico assurdo ( 4 3 3 ) anche oggi e tutti i calciatori fuori ruolo.
Ottobre 26th, 2014 alle 18:20
CUADRADO C’E’….
No perché stiamo discutendo del nulla.
Il giocatore è rimasto a Firenze,ha rinnovato e tutto il resto sono discorsi che non fanno farina. A me interessa solo che giochi,magari bene, per poi contribuire all’ascesa della Viola verso posizioni di vertice. I conti gli fanno in società e non noi sul blog. Auguriamoci che continuino
a portare giocatori validi,se poi sono scommesse o meno solo il tempo ed il campo lo diranno.
UdF
Ottobre 26th, 2014 alle 18:30
@Luca-pisa 46
Condivido in parte il tuo ragionamento
tolto il san pantaleo,il quale ha si portato plusvalenze,ma ha anche portato fior d’immondizia al Campo di Marte.
Con gli scazzabubbole comprati in quantità industriale,dei quali non ti faccio l’elenco altrimenti stiamo qui fino a domani mattina,ci potevamo comprare un altro Cuadrado…
I 50 milioni non credo siano a fondo perduto,a parte Ilicic,strapagato per far pari con ‘l’operazione Viviano’ il resto son fior di giocatori,i quali solo per infortunio non hanno reso il dovuto. Solo il tempo ci dirà la verità,personalmente preferisco Marionen o Pepito a spizzichi e bocconi,che emeriti scarpazzoni fissi in tribuna..
By,UdF
Ottobre 26th, 2014 alle 22:55
E adesso cediamo Ilicic per favore, irritante ed inconcludente.
Sofisti che di pallone capiscono meno di zero.
Ottobre 26th, 2014 alle 23:50
Dopo il gol del Milan credevo fosse finita la partita vista l’incapacità di arrivare alla linea di fondo e la lentezza del nostro gioco. Ci ha pensato Lerch nella ‘unica occasione in cui il Milan si è scoperto a trafiggere Abbiati con un gol bellissimo.
Leggo pagelle negative per la difesa dopo una partita in cui abbiamo subito 2 tiri in porta.
Il problema rimane l’incapacità di entrare in area.
8 partite 2 gol con conclusioni in area con Baba e Tomovic, zero gol di testa; i calci piazzati per noi sono inutili.
Ci manca Gomez ma oggi Baba ha avuto solo una palla giocabile su un contropiede. Abbiamo un gioco d’attacco sterile con un Cuadrado costretto a fare a sportellate sulla trequarti sinistra, terzini che non salgono, un Mati che non entra mai in area.
Comunque un pareggio importante e con l’udinese abbiamo occasione d’oro per riprenderci in campionato ma qualcosa deve cambiare in avanti anche senza Lui l’eterno malato.
Ottobre 27th, 2014 alle 00:52
Montella parla di una bellissima gara: questo é fuori di testa. Partita penosa e stop. Poi se ci vogliamo attaccare al punto preso…. un tiro in porta … Prestazione dei singoli scandalose , JC11 in testa. Se deve giocare così se ne può fare a meno. Centrocampo da ridere. Ma cosa succede???????? B
Ottobre 27th, 2014 alle 01:01
Torno da una due giorni di full immersion di auto storiche esposte alla mostra di Padova.
Ho visto di tutto e di più , dalle Lamborghini Miura prezzate a 1.650mila euro alla stratosferica unica Ferrari “Enzo” ; dalle Rolls e Bentley ,alle Aston Martin, dai prototipi delle vecchie corse tipo Indianapolis o le 24 ore di Le Mans , ai bestioni americani anteguerra,e poi tutto il meglio della motoristica storica europea , i modelli pressoche’ unici dei grandi carrozzieri ,da Ghia a Vignale, da Karman a Zagato, migliaia di modellini di tutte le scale , libri e foto da innamorarsene a occhi sgranati dalla meraviglia, e infine pensate, persino la A112 Abart di Giorgio Almirante la Range Rover di Silvio Berlusconi, con tanto di libretti di circolazione e intestazioni ben in vista sul cruscotto.
Il mondo è troppo bello, basta goderselo.
Peccato per chi vive di rabbia , invidia, frustrazione , menzogna e dalla sua vita fa sgorgare solo miseria morale e tristezza tipica di chi , vorrei ma non posso e allora si incazxa col mondo intero.
Ma tanto il tempo è galantuomo , chi vivrà vedrà.
Un forza viola a tutti voi, e un pensiero commosso a Jack Bruce dei Cream che oggi ci ha lasciati.
Un altro gran principe della musica che se ne va.
Le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Ottobre 27th, 2014 alle 06:56
Ombanching, sia chiaro che concordo con te, quando si governa se si vuole accontentare tutti si finisce per scontentare chiunque.
Parlavo del trattamento riservato dai mass media alle parole di Renzi.
Se le avesse dette Berlusconi apriti cielo….
Ottobre 27th, 2014 alle 08:50
Iersera, dopo appreso la morte di uno dei più grandi bassisti di tutti i tempi , mi si è nuovamente strozzata la vena quando ho visto su MTV il grande attore americano, uno dei miei idoli , Danny De Vito, gigioneggiare nel nuovo video degli One Direction.
Il matrimonio Cinema-Musica è imbastardito.
Son lontani i tempi dei Pink Floyd che omaggiavano Michelangelo Antonioni .
le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Ottobre 27th, 2014 alle 08:52
Mi piace molto la disquisizione tra Ombanching e Alessandro B.
Pura verità, pura realtà.
I.B.
Ottobre 27th, 2014 alle 09:17
Concordo Alessandro, c’è un lecchinaggio ed un appiattimento sulle posizione Renziane talmente ridicolo che il primo a rimetterci sarà Renzi stesso.
Ottobre 27th, 2014 alle 15:36
Esatto Ombanching, i famosi (o famigerati) personaggi più realisti del re: mussoliniani quando comandava Mussolini, andreottiani e craxiani quando comandavano Andreotti e Craxi e ora più renziani di Renzi.
Pericolosi come una serpe in seno.
Ottobre 28th, 2014 alle 09:24
X I.B. del 75
forse non si deve parlare di “auto storiche” ma di opere d’arte.
in passato i nostri avi si sono cimentati in statue,dipinti,intarsi,stampe,palazzi,torri etc etc,
in questi tempi “moderni” l’arte la possiamo cogliere nei molteplici aspetti degli oggetti della quotidianità.
pertanto certe interpretazioni delle cose di uso comune hanno raggiunto il podio meritandosi medaglie al ricordo storico perenne.
Ferrari all’apice,Lamborghini un mito,Bizzarrini altro mito,Stanguellini,Biondetti e mi scuso per le dimenticanze di tutti gli stilisti del settore,Italiani che hanno dato ulteriore lustro all’Italia .
Le racconto un particolare curioso,nel 1972 o 73 non ricordo bene,partecipai come espositore alla Fiera Agricola in Verona ed ero vicino di stand alla Lamborghini Trattori,un funzionario di questa ditta,con il quale entrai in buoni rapporti mi raccontava del carattere particolare del Sor Ferruccio,il Titolare,mi raccontava che in occasione di un litigio con la propria compagna,andò presso l’abitazione di lei,gli intimò di uscirne ma al rifiuto di lei,ando a noleggiare una ruspa Caterpillar e buttò giù la casa…intervennero i Carabinieri e i Vigili del Fuoco.
ovviamente la casa era di sua proprietà.
oggi sarebbe bollato di stalking…
Ottobre 28th, 2014 alle 10:00
Cumanasibilla mio carissimo,
hai ragione, una volta le auto eran opere d’arte, oggi son oggetto di mero trasporto e spostamento.
Diventan oggetti da emozione solo se tu parti da qualche centinaia di migliaia di euro.
La colpa dell’appiattimento emotivo delle linee è del progresso.
Una volta il coefficente di penetrazione nell’aria non era previsto, e sopratutto non eran previste le nuove norme sulla sicurezza nell’impatto con i pedoni, impatto che non deve essere più devastante come spesso accadeva con certi paraurti e cofani sagomati a lametta.
Certo, son sincero, se proprio m’hanno a arrotare, preferisco che sia una Bugatti o una Bentley piuttosto che una Stilo.
Con tutto il rispetto per la Stilo.
Carissimi saluti
Antonello
Ottobre 28th, 2014 alle 10:51
Premesso che io non nutro nessun sentimento di rispetto per la stilo (è orrenda …..awful!!)ed essendo perfettamente in accordo con il Cumana e con la sua sensibilità artistica venata di decise sfumature pop-art al limite con il dadaismo (ad esempio ci sono delle Seventies American Cars che hanno delle forme e delle linee più sensuali e conturbanti di un nudo artistico della Bardot),a questo punto mi viene spontaneo chiedere all’Immondo poeta se vedendo il prezzo sulla Lamborghini Miura non è stato tentato dal desiderio di portarsela via con se …….
Ottobre 28th, 2014 alle 11:32
VioletViper, te tu scherzi, ma aggirandosi per quei capannoni e quei piazzali la voglia di buttarsi e fare una pazzia prende a tutti.
Magari non una Miura, ma una Giulia, una bianchina…
Allora, sono stato due giorni a rimuginare su una Bentley Mulsanne, splendida, come di concessionaria , del 1983 già immatricolata ASI (quaranta euro di bollo e duecento di RCA e permesso anche nelle aree urbane a euro O)
prezzo da panda, ovvero 20.000 eurini.
Poi, ti si rompe una cinghia o un’antenna o una centralina e vendo la casa per riaccomodarla.
Anzi, debbo una pizza al Cacciatore di Zebre e al Discepolo che mi hanno telefonato proprio mentre stavo per appropinquarmi verso il venditore.
Quando si dice che …”una telefonata salva la vita” 😉
Poi , tu ti segni in petto una 6800 di cilindrata e all’Agenzia delle Entrate pensano che uno sia uno Sceicco Arabo che a tempo perso fa l’artigiano in mezzo alla peluia e ai ghiaccio d’inverno e a 45gradi d’estate .
Dai dai, scendiamo sulla terra, svegliamoci dai sogni.
Ciao
Immondo
Ottobre 28th, 2014 alle 12:31
Poeta te hai ragione il problema grosso è che poi bisogna “mantenerle” !!
però guarda personalmente (considerato che il bollo e l’RCA non sono così care come per le auto attuali) io mi contenterei anche di tenerla ferma in garage (così toglierei anche l’RCA…eh…eh)
e di rimirarla come fosse il David di Michelangelo ……sono opere d’arte…capolavori di estetica….. Masterpiece
giusto per rimanere un altro pò adagiato sulle soffici nuvole il mio sogno sarebbe una Lincoln Continental Town Car del 75……ecco quella me la terrei anche senza motore mi accontenterei solo di poterla vedere e toccare quando voglio come si fa con le …….basta mi sta venendo un attacco di priapismo acuto a quattro tempi
cari saluti
ps certo che se quel Cacciatore di zebre non telefonava………che guastatore di sogni !!
Ottobre 28th, 2014 alle 13:34
Cazzorala , hai detto nulla!
La Lincoln Continental !
La macchina del mafioso per eccellenza nei film americani!
Nel film Il braccio violento della legge al raduno dei capifamiglia mafiosi nel pantanaio sotto il ponte di Brookling arrivan tutti con quelle .
E il tenente Kojak ne inseguiva e ne sfasciava una a puntata. 😉
No dai scherzo, è una bestia bellissima.
Uno spettacolo.
Ottima scelta.
Ottimo gusto.
Peccato solo ci voglian dieci euro di gasoline solo per accendere il quadro .
Marianna cane.
Tu spendi meno con una Ritmo energy saving
ciao americano
Immondo
Ottobre 28th, 2014 alle 19:12
x gli appassionati del tempo che fu:
in ogni moto o auto d’epoca,ben guardando ogni particolare,dal più insignificante al più complesso,ti accorgi e apprezzi gli sforzi dell’intelligenza artigiana umana.
le viti piccole quanto basta al punto giusto,tutto che si può smontare e rimontare cambiando solo delle guarnizioni,pompe dell’acqua dove si può fare la revisione etc etc.
oggi il tutto è progettato,testato e montato da computers che guidano dei robot,pertanto il piacere summenzionato passa in secondo ordine anzi non esiste proprio.
un tempo 2 Ferrari non erano uguali fra di loro anche se contigue nella matricola,per non parlare delle tolleranze fra componenti in movimento,sui motori a scoppio, che necessitavano di attento rodaggio prima di dare le massime prestazioni.
oggi le prestazioni e l’affidabilità delle auto e delle moto sono cresciute a dismisura,ma…come rimpiango le lunghe soste a Borselli a far raffreddare il motore della 600 con il cofano di dietro alzato!!!
per non parlare dei parastrappi sui giunti posteriori della 500 D che si rompevano sempre al momento sbagliato…e il tipico rumore della prima marcia che dopo qualche migliaio di km,i denti del relativo ingranaggio perdevano la cementazione e si mettevano a cantare.
forse sono solo un nostalgico.
Ottobre 29th, 2014 alle 11:09
Poeta hai ancora ragione………l’unico side effect di queste auto è che al posto del serbatoio sembrano avere una bath sponge
rovinerebbero pure un primario….non so se hai mai visto programmi come fast’n loud in onda su dmax …….bè io pagherei di tasca mia per lavorare in quei garage avere a che fare ogni giorno con quelle bambole ……….wow!!
ha pienamente ragione anche il Cumana fermarsi con un auto dell’epoca non ti pone nella condizione frustrante di chiedere l’autostop per tornare a casa c’è sempre la possibilità di poter intervenire e magari risolvere il problema perchè tutto è al suo posto in maniera lineare e schematica tutto ha un suo fottuto ordine meccanico…….ma se ti fermi con una di quelle attuali dove tutto è governato da schede elettroniche e altre diavolerie postindustriali dove metti mano??
per non parlare del design di queste auto tutte con una propria personalità e un proprio carattere nulla a che vedere con quello asettico delle attuali auto in circolazione
saluti ad entrambi and have fun
Ottobre 29th, 2014 alle 15:19
VioletViper , lo stesso realistico discorso che fai te vale oggo anche per i motori.
Una volta su un motore o su una vespa tu ci mettevi le mani e ripartivi.
Nelle vespe di oggi tu riman a piedi.
Siamo troppo scientifici.
Senti questa:
Un par d’anni fa andai col carissimo Goderiger , esperto motociclista alla concessiobnaria Royal Enfield di Viareggio (l’unica in Toscana) per valutare l’acquisto di una “Bullit”
Come certamente saprai si tratta della replica indiana della Bullit che equipaggiava l’esercito inglese nella seconda guerra mondiale , in particolare usata come moto per le staffette e nell’ottava armata in Africa al comando del maresciallo Montgomery contro l’Afrika Corp dell’immenso Rommel.
La moto ora la costruiscono in India su licenza, non è cambiato un bullone da quelle antiche, han montato solo il freno a disco anteriore e messo l’iniezione.
Insomma, roba da amanti delle chincaglierie quali io son.
Pensa, su you tube c- è un filmato della catena di montaggio di Delhi .
Allora, per spedirle via mare , dietro la fabbrica hanno un capannone dove la moto finita e pronta viene messa in un nylon, calata dentro una cassa di legno, e tale cassa vien riempita di paglia.
Il mondo usa il polystirolo espanso e loro nel millennio usan la paglia.
Persino la mia zia novantunenne di Bologna quando vado a trovarla mi regala le uova delle sue galline adoprando quelle pellicole con le bolle d’aria.
Insomma, son li che osservo questa moto in tutto il suo fascino impeccabilmente retro’ ,a un tratto vedo un fil di ferro che esce dal gruppo che va alla manopola del gas.
Faccio al venditore: ma quel filo è staccato!
“”No” risponde lui, e precisa: “è perché se si rompe l’impianto si può dar gas e accellerare tirando quel cavo”
“Ma questi enno grulli ni’capo ” ho pensato.
E sdegnato per cotanta spartana meccanica son elegantemente svicolato dalla concessionaria.
Violet mio diletto, sai cosa ti dico?
“Che gli Indiani son più intelligenti che di noi”
Ciao mio caro fratello Viola.
Immondo
Ottobre 30th, 2014 alle 11:16
Urka bello l’aneddoto poeta ……..ma quel filo era presente anche sul modello originale??
o è stata un intuizione dei costruttori indiani………….in tal senso spartani si, ma almeno torni a casa in caso di avaria e per uno che va in moto non è cosa da poco……..very very smart !….prima l’efficienza e poi l’estetica
ciao poeta salutami i tuoi motori
ps certo che l’è un mistero come faccia una moto ad arrivare intonsa dopo un tale viaggio usando solo paglia come materiale contenitivo…….ottimisti oltremisura questi indiani !!
Ottobre 30th, 2014 alle 18:40
VioletViper,
le Bullit son passate indenne dalle mitragliatrici della Wehrmacht e hanno viaggiato con i carburatori pieni di sabbia a El Alamein, figurati se si sconpongono a fare un viaggio rinvoltate nella paglia .
🙂 🙂
Se hai un minuto vai a vedere il sito della Royal Enfield, vai a vedere quelle militari, la Army, col verde mimetico e la Desert, color sabbia.
Pensa, le costan quanto un Majesty e meno di un Burgman e lasci la moto anche ai nipoti.
Se tu passi da Prato si va insieme e se ne compra due; una a me e una a te.
Si fa come con un mio carissimo amico, anch’esso sui centotrenta:
si disse sette/otto anni fa … si dimagrisce una quarantina di chili e per premio ci si compra una Transalp, all’epoca ottima moto dal rapporto prezzo/qualità eccezionale.
Ripeto, aimmen sette /otto anni fa.
I chili non si persero, e la Transalp hanno smesso di farla.
Che polli siamo stati.
Bye
Immondo
Ottobre 31st, 2014 alle 12:07
AriURKA poeta non ci posso credere che costano meno di uno scooter e in effetti è vero te fai un bel investimento e lo lasci in eredità a qualcuno ………..il vintage tra gli estimatori del genere più passa il tempo più aumenta di valore …….maremma a me nu m’han lasciato niente del genere nessuno……..che sculo
comunque io dovendo scegliere preferirei le cars(da quello che mi pare di capire te più i due tempi)un si potrebbe fare una scommessa su una di queste ……anche una Cadillac Seville ’70s andrebbe bene ……….però su che si scommette ?? io sono uno stecco però ho una concentrazione di trigliceridi ematici da far invidia ad un maialino………..vale pure questa??
ciao poeta stammi bene and take care
Ottobre 31st, 2014 alle 18:31
Come mai codesti trigliceridi ?
Mangi male?
Mangi in fretta?
Ma te tu hai a fare come me.
Tre anni fa.
Noioso raschiore di gola che non riesco a mandar via.
Se non prendo un antibiotico tra sei mesi sono ancora a tossire.
Ho pure rinforzato con i sigari per ammazzare i microbi ma la tosse non va via.
Maremma cane,c’è poco da fare, a questo giro ci vuol la dottoressa per forza.
Vado dalla mia dottoressa.
Un mi guarda nemmeno in viso e mi segna lo Zimox.
Poi la megera mi ghiaccia : “levati la giacca si misura la pressione”
Iccheeee ????
Le dico, guardi ho fretta, ho la macchina nel mezzo,ho appena scaricato un camion, son sudato, la polizia mi cerca, ci son le cavallette… ma questa …niente ; con tono ancor più severo mi dice di levarmi la giacca che mi vuol prendere la pressione.
Mi tocca cedere.
Mi levo la giacca e mi tiro su la manica della camicia con il tremore e l’ansia di una vergine che si leva le mutande in attesa del suo primo ammore.
La SS mi mette quel coso mortifero al braccio, comincia a pompare a poi a sfiatare, un attima di silenzio, poi l’infausto decreto…
“ciccio, t’hai la minima a 95 , l’è altina, non ci siamo”
“Rivestiti” fa il giro del lettino e riprende la posizione alla scrivania, mentalmente accompagnata dal mio “ma vai a cacare te e la pressione”
Pressione sticazzi!
Sto in piedi anche 18 ore il giorno, alzo un quintale come un fuscello e chiavo come un muflone delle dolomiti, ma icchè la vole questa?
Mi ricompongo, e mi metto a sedere di fronte a lei .
“o sentiamo ora icchè s’inventa” rimugino.
La dottoressa sentenzia…
“allora senti, ti vedo anche dimolto ingrassato, ora tu mi fai due settimane di dieta fatta bene , poi tu torni , si riprende la pressione e se è il caso si fa altri analisi e ti segno la pasticca”
Un leggero inarcamento del sopracciglio non lascia intravedere che oltre a mandarla a quel paese son già mentalmente seduto a tavola a mangiare un benefico palombo che ho in macchina, accompagnato da mezzo vasetto di maionese e aimmen cinque fette di pane tagliate a modino.
Saluto caldamente la vecchia,la quale mi rammenta , puntuale come una cambiale che tra 15 giorni mi vuol rivedere.
VioletViper, son passati tre anni, la m’ha ancora da rivedere.
Se mi levano il sangue e lo mettano in un bicchiere e ci mettano un cucchiaino dentro, questo sta ritto da se.
M’importa sega.
Sono assicurato per uno stonfo.
C’ho persino la garanzia suicidio.
Se fo il grande botto, a casa stappano lo spumante.
Ciao mio caro.
Immondo
Novembre 1st, 2014 alle 10:17
Great,poet!!
no non mangio male o di fretta ma tra un salutare branzino ed una porchetta bisunta mi fiondo sempre sulla seconda, non c’è gara……..sono ormai assuefatto al grasso saturo ……quello che fa rizzare il cucchiaino tanto per intenderci
hai fatto bene più si cerca più si trova meglio godersela anche perchè non avrebbe tanto senso fare una vita da malati(intesa come una vita di privazioni) per morire sani e con i valori in perfetta regola……
non capisco però perchè in caso dovrebbero stappare lo spumante per l’assicurazione o perchè ti considerano un “rompi” ?
tieni duro poeta c’è ancora qualche scudetto da celebrare……cari saluti
Novembre 1st, 2014 alle 10:59
La stappa perchè la riscuote
of course.
Son convinto che per essere sicuri che son dipartito mi cenerizzano pure.
Così risparmiano anche sul marmo e con quei quattrini ci fanno una crociera e nottetempo la polvere la versano in mare ai pescecani 😉
bye
Antonello
Novembre 1st, 2014 alle 11:11
Dimenticavo … lunga vita alla porchetta bisunta.
Possibilmente sgocciolante.