Senza vergogna
Inserito da admin il 14 Ott 2014 12:58 pm. Categoria: Attualità.
Un bonus di produzione da 7100 euro lordi, assolutamente meritato: “Ho meritato il premio. Voi siete degli sciacalli senza dignità”: è questo lo sfogo di Monica Bocchiardo, responsabile della Protezione Civile del Comune di Genova alla trasmissione “Mattino 5”, sotto accusa insieme agli altri dirigenti comunali che hanno percepito bonus. ”
Ma poi il premio non lo valuto io ma chi me lo dà, quindi dovete chiederlo a loro”.
Poi non trattiene la rabbia e sbotta: “Siete degli sciacalli, mi fate schifo! Io ho una dignità, ma voi ce l’avete?”, chiede ai giornalisti.
Io sì, ce l’ho: posso esprimere qualche ragionevole dubbio sulla signora?
Ottobre 14th, 2014 alle 13:10
Carrozzoni inutili se poi, alla fine, si manda l”esercito a spalare il fango e si sa che Zena e’ storicamente costruita su letti di torrenti tombati per cui le alluvioni sono impossibili da evitare.
Ottobre 14th, 2014 alle 13:13
la miglior difesa è l’attacco!
Ottobre 14th, 2014 alle 13:17
Nessun dubbio, nessuna sorpresa, e’ l’ennesima prova dell’arroganza, del senso di superiorita’ presunta, peraltro, che indica il totale scollamento e distacco tra
un certo potere politico e i comuni cittadini, quindi di che meravigliarsi?
Ottobre 14th, 2014 alle 13:18
Scusa David, tanto per incazzarci ancora di più…..tratto dal sito del Corriere della Sera:
“Quei premi corrisposti per aver raggiunto gli obiettivi prefissati per mettere in sicurezza la città sono meritati, i dirigenti «non stanno seduti su poltrone d’oro ma lavorano sodo» e «l’irresponsabile caso- mai è il consigliere comunale Enrico Musso che non si è mai interessato ai premi e oggi mentre c’è l’alluvione lancia questa bomba». L’assessore al Personale del Comune di Genova Isabella Lanzone difende i quattro dirigenti finiti nella bufera mediatica perché a giugno hanno riscosso i «premi di risultato», un totale di 40 mila euro. Difficile da digerire mentre Genova è sotto il fango.
Fra i premiati c’è Stefano Pinasco (9.405 euro), l’ingegnere imputato per inondazione colposa per l’alluvione del 2010, la responsabile della Protezione civile Monica Bocchiardo (7.117 euro), l’ingegnere Enrico Vincenzi (6.131 euro) e il capo dell’area tecnica del Comune, l’architetto Laura Petacchi (17.614 euro). Persone – dice Lanzone – «su cui si regge la macchina comunale».
Nelle delibere con cui si riconoscono i premi sono indicati gli obiettivi. Vediamoli. Monica Bocchiardo, passata dal corpo dei vigili urbani alla Protezione civile, ha raggiunto al 100 per cento «la mitigazione del rischio per gli edifici ubicati nelle aree di maggiore rischio idrogeologico» e sempre al 100 per cento ha attuato «misure per la previsione, prevenzione, gestione e superamento delle emergenze». A dire il vero nell’attuale alluvione non è stato previsto né prevenuto granché, la Protezione civile ha disattivato il numero verde di allarme alle sette di sera, alle nove e mezza la cittadinanza si era già accorta che il Bisagno era pericoloso e tentava di telefonare a un numero muto.
Ma questo è successo ora, certo, mentre il premio è riferito a quello che è stato fatto l’anno scorso. Tuttavia quelle «misure» di previsione e prevenzione realizzate al cento per cento avrebbero dovuto funzionare almeno un po’. «Non mi potevano dare un premio per fermare l’acqua con le mani – ha detto Bocchiardo difendendo il proprio operato – io ho migliorato la situazione di sicurezza delle famiglie». Al riguardo la delibera recita: 49 incontri presso le scuole, 12 assemblee presso i municipi, 348 ore di corsi di formazione per la Protezione civile. Infine «la predisposizione delle ordinanze sindacali da adottare in emergenza», anche questo obiettivo raggiunto al cento per cento manca però il piano di emergenza per il Bisagno, il torrente più pericoloso di Genova: «Il piano – dice l’assessore – doveva essere consegnato proprio questo venerdì».
Lanzone non ci sta al «massacro» dei suoi dirigenti, neanche sotto l’aria plumbea dell’alluvione. Assessore glielo ridà per il 2014 il premio di risultato? Lanzone nicchia: «Vedremo – dice – bisogna valutare il ruolo che ha un dirigente e quello che può fare. Se ha fatto tutto quello che poteva… la Bocchiardo non ha le leve per intervenire in una situazione come quella del Bisagno». Ma allora le leve chi ce l’ha? Bisogna risalire all’Arpal che non ha dato l’allarme meteo e che fa capo a un’altra parrocchia, la Regione? In tal caso, che senso ha dare premi per obiettivi irraggiungibili? Il problema è forse nel meccanismo dei premi di risultato, nulla più che integrazioni dello stipendio.
Tra i quattro dirigenti «gratificati» c’è un caso che suona ancor più paradossale. Stefano Pinasco ha conseguito sicuramente il risultato di buttare giù il famigerato «palazzo tappo» del Chiaravagna in via Giotto, tuttavia è stato rinviato a giudizio il 29 novembre 2013 ed è sotto processo per inondazione colposa. Il dirigente è accusato di aver preferito per anni pagare multe (indennizzi) alla Provincia piuttosto che fare più costosi lavori di messa in sicurezza che avrebbero evitato o contenuto l’alluvione del 2010.”
[corriere.it/cronache/14_ottobre_14/genova-dirigenti-disastro-corsa-altri-bonus-63285f34-5361-11e4-a6fc-251c9a76aa3c.shtml]
Ottobre 14th, 2014 alle 13:27
monica bocchiardo in schettino.
Alessandro Boldrini d Galleno
Ottobre 14th, 2014 alle 13:27
Caro David…siamo di fronte all’ennesimo esempio di quotidiana italianità….che,mi spiace dirlo,sentenzia,o per meglio dire dovrei scrivere, conferma la ormai sentenziata morte delle speranze per un futuro riscatto morale di questo disastrato paese e popolo marcio fino al midollo.
Dove lavoro io,assisto quotidianamente a soprusi di ogni tipo da parte del capo del personale,che evidentemente avvallato dal consiglio di amministrazione si è permesso di trattare come feccia una collega che gli comunicava una prolungata assenza per la chemioterapia (!!!!) o apostrofare un collega che ha la tragedia di una figlia gravemente handicappata : “cosa vuoi aspettarti da A. non è bono nemmeno a fare i figlioli…”
Queste sono solo le perle,per farvi capire che tipo di persona sia colui che ci dirige,ma tutti i giorni abbiamo assistito\assistiamo a offese minori (cerebroleso,non capisci un cazzo) mancato rispetto delle regole (fuma tranquillamente negli ambienti di lavoro,nonostante il divieto)ecc ecc.
Ebbene,per allacciarmi al tuo post,nell’erogazione del consueto premio di produzione annuale mi sono visto concedere la miseria di 150 euro a fronte del solito migliaio degli anni scorsi,perchè sono uno di quei pochi che hanno avuto il coraggio di ribellarsi…
Al signorino invece,anche se non ho un riscontro ufficiale,pare siano andati più di 6000 euro…tutto questo senza contare che già la differenza di stipendi è netta…visto che io percepisco un normale stipendio,mentre il signorino immagino superi tranquillamente i 3000…
Quindi…cosa vogliamo sperare?Nonostante siano state fatte notare alla dirigenza un’infinità di volte,i gravi soprusi a cui siamo soggetti,io ed altri colleghi(anche con forme più gravi – non aggiungo altro,altrimenti rischio che capiscano chi sono e rischio il posto) siamo stati puniti…mentre il signorino viene visto da chi di dovere come l’oracolo di Delfi…
Purtroppo il mondo e sicuramente l’ itaGlia più che altrove,è di questa gente qui,per cui seppur solo l’idea mi dia il voltastomaco,temo sarò costretto ad insegnare ai miei figli che i valori a cui guardare siano di schiacchiare gli altri senza pietà,come fossero insetti…avendo soltanto l’accortezza di avere le conoscenze giuste per farla sempre franca…
e in culo a mazzini,garibaldi,cavour e tutti i poveracci che per questo schifo di paese sono pure schiattati…
Ottobre 14th, 2014 alle 13:32
E’ diventato un semplice tiro al bersaglio, fin troppo facile e scontato: dagli al politico! Noi non possiamo sapere se la signora in questione ha fatto tutto quello, bene o male, ma presumo bene, visto il bonus, che poteva fare. Attenzione, non sto facendo una difesa politica, non me ne può fregar di meno, ma una difesa quantomeno d’ufficio. Perchè dico questo? Perchè parlare di Genova è come sparare sulla croce rossa. E’ una città “impossibile”: non si può costruire una città coprendo un fiume, che corre quindi sotto la strada, è come coprire l’Arno e alla prima piena scoprire che l’acqua non scorre. Siete mai stati a Genova? Alzi gli occhi e vedi una chiesa appoggiata al tetto di un palazzo, vuoi vedere meglio e allora fai il giro del palazzo e vedi che la chiesa è al di là della strada su un pendio e ti domandi come faccia a non venire giù tutto. E’ come Venezia: sotto è tutto marcio. Future Atlantidi.
Ottobre 14th, 2014 alle 13:37
ANCHE IO HO MOLTI DUBBI SUL MERITO . (CHIEDERLO A LORO) CHI LORO ???
FACEVA MEGLIO A DEVOLVERE IL BONUS A LE PERSONE CHE HANNO PERSO TUTTO !!!
E FORSE SI GUADAGNAVA IL RISPETTO !!!!
Ottobre 14th, 2014 alle 13:40
Davide
io sono un dirigente di una azienda privata e a quanto ho capito il problema della partenza dei lavori di messa in sicurezza è dovuto al fatto che ci sono stati vari ricorsi al Tar ecc da parte di aziende che avevano perso la gara. Tra TAR e consiglio di Stato sono ancora lì a discutere chi ha ragione e i lavori non sono partiti. Se questa dirigente ha fatto quello che doveva fare ma altri non lo hanno fatto, perchè non doveva ricevere il bonus ? (che in quanto pagato per l’esecuzione dei suoi obbiettivi era probabilmente da pagare ?).
Non vorrei che si facesse di tutta l’erba un fascio.
Per quanto riguarda la reazione della signora, ovviamente non ci siamo …
Ciao
Ottobre 14th, 2014 alle 13:41
altro che ragionevole dubbio! visto che abitavo a Genova nel 1970, anno della prima alluvione, posso dire che gli addetti ai lavori hanno sempre parlato senza mai far nulla per prevenire queste calamita’ naturali.Questa signora fa parte della schiera di dipendenti “politici”a cui siamo abituati.Arroganti, prepotenti e ignoranti; privi di ogni spirito critico.
willy
p.s. domenica h.13,12: fiorentina 2 lazio 0
Ottobre 14th, 2014 alle 13:45
sono stati condannati i 7 che non hanno previsto un TERREMOTO…
a questi che non hanno previsto un ALLUVIONE che gli dovrebbero fare??
penso ci sia una “lievissima” differenza tra il saper prevedere il meteo e un terremoto…
vdz
Ottobre 14th, 2014 alle 13:47
Non voglio discutere sul premio, anche se probabilmente ce ne sarebbe bisogno, ma sul fatto che questi “responsabili” sono certo che non si assumeranno alcun tipo di “responsabilità” e daranno sicuramente la colpa di questo evento meteorologico al fallimento di modelli matematici.
In qualsiasi altro paese civile questa sig.ra avrebbe già dato le dimissioni…ma in Italia prenderà sicuramente un altro bonus produzione.
Ottobre 14th, 2014 alle 13:51
Diamo per scontato che la Bocchiardo abbia sbroccato. Del resto non credo sia abituata ad essere nel mirino dei giornalisti.
Detto questo occorre scindere le responsabilità politiche da quelle dirigenziali. Chi decide e pianifica e stanzia le risorse sono i politici. I dirigenti pubblici sono solo chiamati ad attuare gli indirizzi politici nel rispetto delle normative utilizzando le risorse che vengono loro assegnate. Questo dev’essere chiaro.
Per quanto riguarda le competenze e la corresponsione dei premi (produttività) ai dirigenti, il discorso funziona così: vengono individuati degli obiettivi da centrare nell’arco dell’anno e sulla base di questi obiettivi viene valutata la performance dirigenziale. Nel caso specifico mi pare parecchio improbabile che il risultato professionale del responsabile della Protezione Civile sia collegato a dei cambiamenti urbanistici strutturali che inficiano la condizione di sicurezza di una città. Mi spiego meglio. Genova ha dei gravi problemi strutturali di vecchia data. Hanno costruito sopra l’alveo dei fiumi. Ci sono larghi tratti di questi fiumi che sono “tombati”. E non è una cosa di oggi o di ieri ma di decenni. Quindi cosa si può contestare alla responsabile della Protezione Civile del 2014? Si dovrebbe contestare agli assessori all’urbanistica degli ultimi trenta anni e più.
Se il Comune di Genova non stanzia o non ha stanziato in passato risorse per ribaltare parte del proprio tessuto urbano, cosa può farci il responsabile della Protezione Civile di oggi se non lottare contro i mulini a vento e sperare che non piova mai? Genova ha bisogno di interventi urbanistici radicali che necessitano di una precisa e perseverante volontà politica che indirizzi le risorse su quella questione e non su altre.
Ottobre 14th, 2014 alle 13:51
Che amarezza!
Ottobre 14th, 2014 alle 13:52
Torno sul solito argomento: l’Italia è fatta soprattutto da questa gente. Per loro valgono solo i diritti.
E chiedere i danni allo Stato, quindi alla solita “poppa”, diventa fatto normale.
I comuni e le Regioni si sono ingrassate nel tempo con oneri di urbanizzazione, diritti di edificazione, ICI/IMU/TASI etc, e forse anche tante mazzette per autorizzare le costruzioni dove pericoloso. Ed io cittadino devo pagare per questi incompetenti, o forse prezzolati? Ma cosa vale: quel dirigente lavora e gode di lauto stipendio nonostante sia inquisito. L’Italia è proprio uno Stato di m…..
Ottobre 14th, 2014 alle 14:11
Un premio? per cosa? per aver fatto quello per cui si è pagati? e poi perché migliaia di euro? e hanno anche il coraggio di incazzarsi in diretta? gli va bene a questa gente che io non sia un PM d’assalto come quelli che piacciono tanto a loro quando mandano gli avvisi a chi sappiamo, sarebbero già sulle gazzelle con la sirena tanto non hanno immunità, io li arresto per procurato disastro, mancato avviso, tentata strage, omicidio colposo, omissione di atti d’ufficio e appropriazione indebita. Così vanno dentro per un bel po’, io non rischio nulla e almeno la gente si leva la soddisfazione.
Ottobre 14th, 2014 alle 14:13
nelle ultime due settimane a Montecatini sono sparite le prostitute dalle strade, donne che a mio avviso meritano rispetto a discapito di quella del quale il caro David ha fatto un buon post…. chiediamo alla miss premio produzione se volesse venire a ripopolare le strade notturne della mia citta’….
scusate eh ma quando ci vuole ci vuole
Ottobre 14th, 2014 alle 14:40
Che coraggio
Ottobre 14th, 2014 alle 14:48
al peggio non c’e’ mai fine.
Forza Genova.
Andrea
Ottobre 14th, 2014 alle 14:50
zizzania ha ragione in pieno.
Ottobre 14th, 2014 alle 14:50
L’incentivo in ambito statale è una grandissima cazzata.
Ottobre 14th, 2014 alle 14:54
Mah, mi pare che si parli più di questo che di quanto avvenuto, dell’emergenza in corso e delle eventuali responsabilità…ora va di moda così…poi i dubbi di opportunità restan tutti, ma diffido di chi caca col culo degli altri. Chi vuol contribuire agli aiuti lo faccia, che ce n’è bisogno.
Ottobre 14th, 2014 alle 15:04
In un’azienda normale dopo una cosa del genere sarebbero stati licenziati.
Se si volesse dare un bel segnale, bisognerebbe licenziare questi dirigenti pubblici per scarso rendimento.
Almeno la smetterebbero di sentirsi intoccabili e inizierebbero a lavorare seriamente o lascerebbero il posto ad altri più competenti e volenterosi.
Chiedo troppo?
Ottobre 14th, 2014 alle 15:10
il PD l’ha messa lì. Gente da PD.
Ottobre 14th, 2014 alle 15:15
david questa è l’italia. Anzi, anche questa è l’italia. I comuni italiani, le province, le regioni (intese come organi amministrativi) sono pieni di questa gente (oltre ovviamente a chi lavora onestamente). Poi adesso hanno inventato i bonus, cioè se lavori ti do un premio. NOn “se non lavori stai a casa” che dovrebbe essere la normalità. Detto questo: i solerti tecnici amministratori e compagnia cantante della protezione civile, del comune ecc cosa potevano e possono fare? nulla. I due miliardi di cui parla Matteo sono per smontare un pezzo di genova e ricostruire la montagna come era prima. Altre soluzioni non ce ne sono. Se non siete stati a genova non potete capire.
Ottobre 14th, 2014 alle 15:37
Il solito caso di nessuno ha coop tutti si meritano tutto e se c e’ qualcosa che non funziona non e’ colpa mia….
Colpa di un “italia” che non funziona pieno di sprechi e burocrazia.
Finché”berta filava” non c’erano problemi ma ad oggi……
E il problema e’ Grillo?
Ottobre 14th, 2014 alle 15:49
caro David
tralasciando ciò che ha detto la signora, la quale avrebbe fatto meglio a stare zitta, devo purtroppo segnalarti che questo caso non è altro che uno spaccato della Pubblica Amministrazione e ne parlo con cognizione diretta.
sarò sintetico
grazie a quei sindacalisti che 40 anni fa picchettavano le fabbriche impedendo ai padri di famiglia di portare il pane a casa e che poi si sono seduti sul seggiolone di sindaco o presidente del senato (…e nel bocciolo agli operai…) nella P.A. esiste il perverso sistema detto FUA (fondo unico di amministrazione) atto a dare prebende a meritevoli e no.
grazie a Dio questo fondo sta sparendo ma viene usato dalla P.A., conformemente ai dettami di legge, per “pagare” determinati risultati conseguiti in ambito di “produttività”.
ora la signora in questione e i suoi consimili doveva FARE il progetto ma NON metterlo in esecuzione.
è come se tu chiedessi a un architetto di farti il progetto della casa; che tu poi la casa la costruisca o meno, l’architetto lo devi pagare.
quindi, burocraticamente parlando (che ribrezzo….) l’obiettivo posto dalla regiole liguria è stato raggiunto ed i soldi (nostri) sono stati erogati.
Che poi la signora magari avrebbe fatto meglio a devolverli in beneficenza è un altro discorso, come magari avrebbe dovuto spiegare ai giornalisti questo perverso andazzo della mala amministrazione.
ma sai, di Bargellini che mandano Saragat a quel paese dicendogli che sarebbe stato meglio mandare aiuti a Firenze invece di venire in pompa magna a farsi vedere….ce ne sono pochi
saluti a tutti
Ottobre 14th, 2014 alle 15:51
Ma se lei ne ha presi 7000 quelli sopra di lei… Quelli ai piani alti… Quelli che contano… Che ne avranno preso meno???… La signora è colpevole nella misura delle sue competenze e vergognosa nel modo di porsi alla domanda… Ma le responsabilità cercatele altrove…
Umberto Alessandria…
Ottobre 14th, 2014 alle 15:53
Il problema è a monte perchè non si è fatto nulla per evitare il ripetersi della tragedia?
Ottobre 14th, 2014 alle 16:10
Zachini, telo dico da meteorologo, un’alluvione non si può prevedere.
Puoi prevedere fenomeni intensi, persistenti, nubifragi, ma l’alluvione scaturisce da un insieme di cose tra cui l’incuria del territorio, il dissesto idrogeologico e via dicendo.
Ci sono paesi tra l’alta Toscana e la Liguria di levante costruiti letteralmente sul letto dei fiumi, con questi ultimi che, appena possono, si riprendono il loro corso naturale, con tutte le conseguenze del caso.
Compito del meteorologo è prevedere dove, come e quando pioverà o ci saranno fenomeni più o meno forti, stop!
Poi, previsoni alla mano, spetta ad altri enti diramare allerte o meno, basate sulla fragilità del territorio ove si presenteranno fenomeni più intensi.
Detto terra terra, l’angolo tra Liguria ed alta Toscana viene chiamato “il pisciatoio d’Italia”, essendo la zona più piovosa della nostra nazione!
Ora, negli ultimi 2 anni stiamo avendo una piovosità superiore alla media un pò su tutta Italia, è quindi lecito attendersi che il numero di episodi di forte maltempo sia aumentato, così come in un regime di maggior siccitosità (anni 80 e 90) il numero di eventi alluvionali sia stato minore.
Ottobre 14th, 2014 alle 16:21
2 settimane a parlare di Baba/Bernardeschi… quando si dice che i giocatori non si devono montare i’capo anche i giornali e radio dovrebbero fare un po la loro parte…
Ottobre 14th, 2014 alle 16:23
Inutile nasconderselo, il risultato di decine e decine di anni in cui si è tombato corsi d’acqua e costruito di tutto e dappertutto, in maniera dissennata e abusiva salvo poi condonata in nome di chissà quale criterio lo si vede in questi giorni a Genova, ma basta andare in tutti i paesini della Liguria e dell’entroterra di Massa e Carrara per rilevare la stessa identica situazione che si trasforma poi in dramma per le persone e costi paurosi per la comunità. Chi ha permesso, avallato e condonato queste porcherie deve non solo vergognarsi ma essere perseguito penalmente: e se qualcuno tira fuori la solita solfa che “le persone l’hanno fatto per avere un tetto sulla testa” o “non si poteva fare altrimenti” deve tener presente di avere sulla coscienza lutti e danni.
Ben venga uno come Renzi che sta cercando di buttare all’aria strutture, procedure e prassi della più bieca burocrazia di borbonica memoria: lo credo bene che gli stiano mettendo i bastoni tra le ruote, lo sai quanti interessi e poltrone ci sono da salvaguardare, ci vorrebbe la ghigliottina per certe teste! Il terrore dal Brennero a Capo Passero, vedresti come filerebbero!
Ottobre 14th, 2014 alle 16:31
Da tempo ho rinunciato a capire. Questa vicenda mi fa solamente vomitare. Penso solo ai poveri disgraziati che si sono beccato 2 alluvioni in 3 anni ed altre se ne beccheranno. Appena il clamore delle polemiche si calmerà, si “dimenticheranno” della situazione e non faranno niente, salvo ripartire con le polemiche alla ennesima tragedia.
Mi domando sulla base di quale produzione venga elargito il bonus, quella del fango?
Questa è l’Italia, purtroppo.
Ottobre 14th, 2014 alle 16:40
Il problema secondo il mio modestissimo parere non sono i premi a qsti miseri soggetti , ma siamo noi Italiani con il sottoscritto in testa che nn sappiamo piu’ indignarci , che abbiamo messo la dignità nel baule della nonna , che nn sappiamo piu’ scendere in piazza e prendere questa gentaglia per il collo e portarla a pulire i fiumi e i torrenti. Insomma, siamo noi stessi il problema e dobbiamno provare vergogna ogni mattina davanti allo specchio. Un esempio:
Rinviato a giudizio per bancarotta e altro il sig (si puo’ chiamare così?) Verdini sta facendo le riforme costituzionali nn la riforma del Menu’ aziendale , ma in quale paese civile uno così siede in parlamento e a pieno titolo riforma la costituzione?
Conteviola?
P.s
Sto facendo la colletta per garantire il soggiono a quel galantuomo che in Ucraina ogni volta che incontra un politico lo prende e lo getta ne cassonetto .
Ottobre 14th, 2014 alle 16:45
concordo con Frank @9, attenzione a discernere bene responsabilità e pertinenze: per dirla in politichese, la signora in questione ha sbagliato nel metodo ma non nel merito, la sua uscita in questi momenti se la poteva risparmiare ma se lei ha svolto coscienziosamente il suo mandato il bonus le spetta. Se poi si vuol discutere sulla coerenza o meno che debbano esistere certe prebende questo è un altro discorso, forse a suo tempo si volle stimolare delle persone in certe posizioni a lavorare bene elargendo loro dei premi, quando non si teneva conto che già prendevano uno stipendio che gli veniva erogato per lavorare ugualmente bene. Chi è che paga qualcun altro per lavorare MENO o NON bene? Si è spostata la scala dei valori: se lavori bene ti pago X, ma visto che lavori poco e male allora per lavorare bene ti darò un extra, contento? E’ paradossale ma è così e mi spiace dirlo ma nel privato non avviene, se uno non fa quello per cui è pagato lo si invita a darsi una mossa, altrimenti…poi ci sono i sindacati ma questa è un’altra storia!
Ottobre 14th, 2014 alle 16:48
A mio avviso la signora ha ragione da vendere. In un’Italia permale, dove è veramente difficile trovare chi non corrompe e chi non è corrotto, in una seconda Repubblica che nasce da Tangentopoli, ma che opera peggio della prima, in un’Italia dove tutti si scandalizzano, ma poi votano sempre gli stessi, ( dietro quelli di oggi ci sono quelli di ieri ) In un’Italia dove i giornalisti seguono solo l’editore e non importa se questo è un farabutto, ecc,ecc, In questa Italia…si va a fare le bucce ad una signora che in questo marcio sistema è solo un microbo. E ci si scandalizza pure. Ma per favore!!!
Ottobre 14th, 2014 alle 17:03
Cosa volete aspettarvi in un paese dove i posti dirigenziali sono assegnati a puttane e magnacci? Prima di reagire non dimenticate che la maggior parte degli italiani in realta’ simpatizza per questi tipi. Sotto sotto pensa come e’ stata brava e furba la signora xxx a mettere il culo su una seggiola della regione Lombardia e a fottersi 12 mila euro al mese. E voi pensate che uno o una qualunque di questi tipi o tipe pensi a prendere delle iniziative per la comunita’ come magari fare una valutazione seria del rischio idrogeologico e poi adottare un sistema di monitoraggio che permetta allarmi tempestivi? E magari nel periodo piu’ lungo adottare azioni per minimizzare il rischio? Beh siccome pensate questo credo proprio che viviate in un paese di illusi e ipocriti.
Ottobre 14th, 2014 alle 17:19
Ma una seria inchiesta sui criteri di erogazione di questi premi no, eh ? Il problema è che se l’inchiesta viene affidata all’amministrazione di Genova c’è il rischio che i premi vengano aumentati. Magari la Magistratura….
Ottobre 14th, 2014 alle 17:25
Vi chiedete dove si possono trovare i 30 mld previsti da Renzi?? Facile, se ne trovano anche molto di più: basta che certa gente finisca di puppare soldi per premi fantasma, facili, consulenze assurde ed inutili per migliaia di euro, tangenti, mazzette etc. etc., posti di lavoro occupati da personale inutile ( tanti ve lo assicuro), spese per lavori che non si finiranno MAI ma che servono solo ad arricchire i soliti. Sprechi di denaro paurosi per cose inutili e qui si possono scrivere pagine intere. Ecco dove il governo ( al quale taglierei stipendi e benefici per il 50/70%!!) può in poco tempo trovare risorse per sollevare il paese. FATTI NON PAROLE
Ottobre 14th, 2014 alle 17:41
mar tirreno @36, se le giustificazioni che hai scritto sono quelle che dovrebbero giustificare la reazione della signora, allora costei NON ha ragione per nulla. Ma come ragioni? se il sistema è marcio allora lei è giustificata, lei e quelli come lei? come dire che tutti rubano, allora può rubare anche lei? complimenti per il senso civico che hai espresso, sei un bel cittadino!
attenzione, qui si sta dirimendo non se la signora ha ragione a reagire come ha fatto ma COME l’ha fatto, pensaci un po’ sarà meglio…
Ottobre 14th, 2014 alle 17:42
picche 37, regione Lombardia? ha ri-dato di fuori anche il Seveso?
Ottobre 14th, 2014 alle 17:58
E’ vero che un tempo come quello di quest’anno erano secoli che non si vedeva!
E’ vero che l’estate quest’anno non c’è stata e che non esistono più le mezze stagioni!
Ma….. una domanda?
Quanti di voi pagano il Consorzio di Bonifica?
Vi siete mai domandati dove vanno a finire quei soldi?
Vi siete mai chiesti da chi è formato il Consorzio di Bonifica e quanti “operai” ha?
Nessuno dei politici interpellati ha mai messo in discussione questo Consorzio che è un vero e proprio buco nero dell’economia provinciale e regionale!!
Ottobre 14th, 2014 alle 18:15
Forse sarà una domanda stupida……. ma è proprio indispensabile , anche di fronte ad un episodio del genere che mi sembra riguardare più che altro l’arroganza di certi burocrati, tirare in ballo a tutti i costi il PD???? come ha fatto il genio del post n. 24???
Ora , io capisco che il PD in generale e Renzi in particolare, siano i diretti responsabili dei mali del mondo…. dalle sette piaghe d’Egitto alla diffusione del virus ebola….. ma un minimo di decenza non guasterebbe.
Ottobre 14th, 2014 alle 18:29
Signore e Signori: ecco a voi i dirigenti della PA italiana. Senza generalizzare, per carità. Ne ho conosciuti (alcuni) di validi. Ma per la maggior parte sono anziani e non professionalmente aggiornati. Rispetto alle nuove tecnologie, poi, dei veri trogloditi. Mediamente sono peggiori dei loro dipendenti, soprattutto di quelli giovani e istruiti, entrati con gli ultimi concorsi.
Dopo tangentopoli, è stato dato loro un potere smisurato, che hanno pensato bene di autoremunerare con emolumenti da favola. Non tanto per quanto riguarda la paga base, più bassa di quella dei pari grado delle imprese private. Ma per quanto riguarda i famosi premi di risultato. Quelli “incriminati” dei dirigenti genovesi sono anche bassi: ho visto dirigenti pubblici portarsi a casa premi di 40, 50, 60 mila euro l’anno!
Su che base?
Qui viene il bello (si fa per dire). Per la legge i criteri di valutazione dovrebbero essere oggettivi e misurabili. Nella realtà, gli indicatori sono decisi e poi valutati dai dirigenti stessi. Se la suonano e se la cantano da soli.
PS Off Topic
Dopo essersi fatto tre giorni immerso nella folla (sic) del Circo Massimo e nei tartufi, credeva di andare a far passerella a Genova immersa nel fango, Grillo, e si è beccato una bella contestazione. Ben gli sta. Se ne tornasse nella sua villa di Sant’Ilario, con porzioni abusive condonate, nel segno di quell’incuria del territorio che ha creato i disastri di oggi.
Ottobre 14th, 2014 alle 19:01
Pinob con tutto il, rispetto. Hai visto una fabbrica di 40 anni fa? E l’hai vista una fabbrica oggi? Penserai mica che le condizioni dei lavoratori in fabbrica le abbiano migliorate gl’imprenditori? Anzi i padroni, com’erano allora. Le guardie ti seguivano anche a pisciare. Animali erano gli operai, animali. Forse impedivano di portare il pane a casa, ma magari a casa han riportato le dita, le mani, qualche braccio. Criticare i sindacati oggi è legittimo, ma in passato hanno avuto un ruolo fondamentale per la civiltà di questo paese.
Detto questo, credo che il dissesto di Genova sia molto da imputare a come hanno costruito, non alle previsioni del tempo.
Ottobre 14th, 2014 alle 19:38
xPinob
Te non sai nemmeno cosa siano i “picchetti”, non sai cosa vuol dire fabbrica, non sai nulla di nulla. Sei solo uno che dà fiato alla bocca o che intrufola le dita su una tastiera come qua ce ne sono un’infinità, ma sai veramente poco di tutto. Studia ed impara.
Ottobre 14th, 2014 alle 19:49
Io non capisco perché mettere in mezzo renzi in questo frangente… Ovvio che non sia colpa sua essendo presidente del consiglio da poco… Quello che non capisco è perché di farsi vedere a Genova manco per niente… Strano…
Umberto Alessandria
Ottobre 14th, 2014 alle 20:16
… E poi chiudo andando off topic : domanda??? Qualche giorno fa un utente scriveva che se un giornale o comunque organo di informazione riporta una notizia… Quella notizia probabilmente è vera… Sempre o quasi sempre… Allora come lo devo interpretare che se renzi viene preso a uova e ortaggi tale notizia scivola nell’oblio dopo poco mentre son dieci ore che ovunque c’è il faccione di grillo preso a parole dall’angelo di Genova…. Ma per il paese chi è più importante… Grillo o Renzi???? Ma se grillo è inutile, dannoso al paese, fascista, contaballe e non conta niente perché tutto sto interesse…
Umberto Alessandria
Ottobre 14th, 2014 alle 21:19
x Roberto Ciampi post 46
prima di aprire la bocca alimenta il cervello.
ma penso che sia difficle.
uno che dice ad altri senza nemmeno conoscerli “studia e impara” non è degno nemmeno della mia indifferenza.
non so nemmeno quanti anni hai ma sicuramente non sei coetaneo di David, tanto per darti un’idea della mia età.
e qui chiudo
scusa David ma quando ci vuole ci vuole
comunque caro Roberto se vuoi che ti racconti un pò di cose degli anni ’70 non hai che da chiedere
oppure facciamo così:
mandiamo i nostri c.v. (lo sai cosa vuol dire suppongo) a David e lui verificherà chi è il leone da tastiera e deve o meno studiare e imparare.
ti sta bene?
Ottobre 14th, 2014 alle 21:22
x luca pisa post 45
vedi luca io non critico i sindacati di una volta e ho pieno rispetto di persone degne come era Lama.
dico però che tanti guai li ha creati una sorta di sindacalismo che è andato in tasca agli operai.
come la statura ed il rigore morale di certi politici di oggi che non è quella di gente come berlinguer o de gasperi o pertini tanto per citarne qualcuno in ordine sparso
Ottobre 14th, 2014 alle 21:28
Io sto in riva al fiume. Prima o poi passeranno tutti di li
Ottobre 14th, 2014 alle 23:21
Le prime responsabilità risalgono a chi ha costruito e a chi ha permesso di costruire nel modo scellerato che ha rovinato le nostre città, le nostre coste, le nostre montagne. Basta guardare dal finestrino dei treni che attraversano, ad esempio, la costa ligure e si possono vedere anche palazzi costruiti nell’alveo di fiumi e torrenti. Per rimanere in Liguria, ma più o meno è stato così dovunque, negli anni 60 fu coniato il termine “rapallizzare” per indicare uno sviluppo urbanistico senza regole, anzi con un’unica regola e cioè quella delle rendita fondiaria. Nel 1972 il povero ministro Sullo fu messo in croce perchè aveva pensato – d’intesa con Riccardo Lombardi – ad una legge che regolasse l’urbanistica nell’interesse delle comunità e non solo dei proprietari dei terreni.
Una terribile campagna di stampa fu promossa contro quel provvedimento, che naturalmente fu fatto abortire,e chissà se fra questi giornalisti non ci fossero anche alcuni che oggi additano al pubblico ludibrio i presunti responsabili delle catastrofi ambientali. O magari, loro no perchè è passato troppo tempo, ma i giornali sì.
Ottobre 15th, 2014 alle 00:03
Direttore ma se non mi sbaglio li non governano da diversi decenni i suoi amici del pd!!!!!!!!!!!!!!!
HA GIA’ DIMENTICAVO PER LEI E’ COLPA DEL M5S????
Ottobre 15th, 2014 alle 03:04
Ben venga uno come Renzi che ha ignorato quanto scritto da Burlando.
E la responsabilità ce l’ha anche lui sulla distruzione di Genova.
Gente da PD.
E ancora inneggianti a Renzi.
Viva il JFK di Rignano.
Ah a proposito… dopo la sorella ha infilato in politica anche la cugina…
Viva il JFK di Rignano.
Ottobre 15th, 2014 alle 03:08
44@: shimon: perchè non ci va renzi senza scorta a genova? Perché lui credi che lo accolgano con gli olivi e colombe di pace? e striscioni di giubilo e gratitudine?
A genova sono incazzati con tutti, visto la situazione in cui sono.
Col cavolo che ci vedi il cipollino massone.
Altro che due berci… a lui lo cannoneggiano.
Ottobre 15th, 2014 alle 03:09
Ah… ma la contestazione a bergamo non la fanno vedere in tv?
come mai?
Ottobre 15th, 2014 alle 04:05
Il bonus perchè ha raggiunto il 100% di cosa? Ma lo stipendio e vorrei sapere l’importo, a cosa serve? a scaldare la poltrona evidentemente.
Ottobre 15th, 2014 alle 06:51
Il premio in questo momento e visto ciò che è successo pare veramente inconcepibile.
Però i titoloni senza entrare nel merito e questo ne è un esempio sono un modo di fare giornalismo che non mi piace
Ottobre 15th, 2014 alle 07:00
Ripeto la domanda fatta sul precedente topic: è in approvazione alla Camera un condono fiscale, sia amministrativo che PENALE, roba che se l’avesse fatto Berlusconi saremmo scesi in piazza con le carabine.
Lo fa Renzi e tutti zitti?
E’ inutile incazzarsi con questa Bocchiardo, la verità è che lei è una uguale ad altre decine di milioni di italiani. E’ lo specchio della nostra società e in tanti si scagliano contro di lei proprio perchè sanno di essere come lei.
Che schifo.
Ottobre 15th, 2014 alle 07:12
X Zizzania post 7: permettimi di dissentire, ma Genova è costruita sulla pietra, quindi le case e le chiese sarà improbabile che possano crollare. Il fatto che anche il Bisagno corra interrato per un bel pezzo non lo trovo particolarmente rischioso purchè venga fatta della manutenzione ordinaria. Il problema sta a monte: i torrenti si intasano dai ponti perché sul loro corso trovano e trascinano alberi, sterpaglie, carcasse che al primo ostacolo formano una diga. E non serve pulire e scavare la foce del Bisagno per aumentarne la portata, ma servirebbe che qualcuno iniziasse a pulire i boschi abbandonati, che al primo acquazzone, tramite i torrenti, riversano in valle una montagna di “rumenta”.
Poi se ti trovi in una giornata di scirocco con il mare che ti spinge contro, una montagna d’acqua cascata in due ore (si dice 400 litri in un metro cubo…), il Bisagno sarebbe comunque esondato.
Per quanto riguarda i premi ricevuti, criticherei non chi li ha ricevuti, ma chi li ha assegnati. Evidentemente gli obiettivi erano ridicoli…
Ultimo e non rompo più: ma che goal ha fatto Bernardeschi???
Ottobre 15th, 2014 alle 07:18
Pinob 50 su questo concordo con te.
Ottobre 15th, 2014 alle 07:39
Generale, hai ragione, Renzi sarebbe stato contestato molto più di Grillo ed infatti non ci va. Ma ora che debba ascoltare Burlando che ha fatto il sindaco a Genova ed è quindi, corresponsabile di questo disastro, mi sembra troppo. Certo che lo scolmatore bloccato nel ’91 da tangentopoli ed ora utilizzato come rifugio per wind surf, mi sembra tanta, tanta roba. Certo che comunque i liguri Burlando l’hanno rivotato alla regione. Mi risulta che pur essendo passato da tangentopoli Burlando ne sia uscito nella considerazione dei liguri, come una persona onesta. Non so dire, non ho elementi per giudicare l’uomo. Questa volta non si può addossare la responsabilita a Renzi di cinquant’anni di dissesto idrogeologico. Al Pd magari si. Ma noi comunità che facciamo? Possibile che in questi tre anni i, cittadini di Genova non abbiano pressato gli amminostratori per lo sblocco delle opere necessarie? Parlo di comitati di cittadini colpiti dalla precedente alluvione. Possibile che dobbiamo sempre aspettare che gli altri facciano e se non fanno ce ne stiamo tranquilli nel nostro focolare domestico fino alla prossima calamità? È l’ora di smetterla di aspettare, che, l’uomo solo al comando ci risolva tutti i problemi. Dobbiamo vigilare e muoverci, altrimentimsi prenderà sempre, nel bocciolo.
Ottobre 15th, 2014 alle 07:42
Quella che viene chiamata “burocrazia” non è altro che l’insieme delle regole che governano la pubblica amministrazione. Queste regole sono sempre state assai farraginose per cercare di tenere sotto controllo il denaro pubblico ed ancora di più lo sono da dopo tangentopoli di fine anni ottanta. Inoltre nell’ordinamento giuridico italiano sono entrate di diritto tutte le normative europee, per cui oggi spendere denaro pubblico è particolarmente complicato. Se da un lato l’obiettivo è quello di controllare come vengono spesi i soldi pubblici, dall’altro si perde in efficienza ed efficace dell’azione amministrativa. Mi fanno paura quelli come Brunetta che chiedono interventi in deroga alle normative e che propongono come soluzione gli aiuti a pioggia da spendere senza controlli. Poi succede come all’Aquila che dopo il terremoto la “malavita” si è puppata gran parte dei contributi statali.
Alla base di tutto ci siamo noi cittadini. Temo che si sia perso del tutto il concetto di “patria”, di “comunità”, di “appartenenza”, di “rispetto delle regole”. In altre parole il senso civico. Temo che nessun italiano rinuncerebbe ad una bella mazzetta di qualche migliaio di euro se gli piovesse sulla tavola di cucina da un giorno all’altro. Certamente non ci rinunciano né politici né imprenditori, che in Italia è risaputo, l’imprenditoria campa (e fino a poco tempo fa “ingrassava”) coi soldi pubblici.
Ottobre 15th, 2014 alle 07:50
Generale, non che serva a molto con chi vede solo quello che vuole vedere, ma giusto per essere precisi:
1. le uova con farina, lanciate dagli operai della FIOM a Bergamo all’indirizzo di Renzi le hanno fatte vedere ovunque.
2. BeppeMao a Genova era circondato da numerosi e robusti guardaspalle.
Ottobre 15th, 2014 alle 08:02
Facciamo un esempio. Supponiamo che il dr. David Guetta sia lo Stato ed il suo stipendio siano i soldi pubblici. Supponiamo che moglie e figli campino solo con i soldi di David. David in un primo momento distribuisce a pioggia i soldi ai suoi congiunti, senza chiedere come vengono spesi. Poi scopre che i soldi non bastano più per arrivare in fondo al mese, e magari scopre che qualcuno i soldi li usa per comprarsi, che so, della droga. Che fa il dr. Guetta? Mette delle regole e vuole che le spese della famiglia vengano rendicontate. La moglie quando va a fare la spesa o per qualsiasi acquisto deve avere il “giustificativo” della spesa. Così i figli. David controlla le spese e si rende conto che uno dei figli spreca soldi alle slot machine. Allora gli vieta quel tipo di spesa. Ma il ragazzo raccatta scontrini da terra e li usa come giustificativi di spesa continuando a giocare alle slot. Allora Guetta è costretto a cambiare sistema: vuole un preventivo annuale delle spese. Poi oltre al preventivo vuole controllare ogni singola spesa. E poi vuole pure un rendiconto annuale delle spese di ognuno….nell’ambito del controllo scopre che la figlia compra della bigiotteria a prezzi esosi come se fosse gioielleria. Allora impone a tutti di procedere a gara per qualsiasi acquisto e se la figlia vuole comprare degli orecchini d’oro, c’è bisogno di individuare esattamente il modello se con pendant o meno. Qualcuno deve certificare che quello è il modello giusto per il viso della figlia. Dopo di che, se la figlia non sa esattamente che orecchino le piace, occorre fare un’indagine di mercato, magari un “dialogo competitivo”,…e se il materiale utilizzato causa allergie alla figlia? Allora è necessario procurarsi un modello unico in materiale allergenico ed occorre un orafo che lo disegni e lo costruisca…se poi costa sopra un tot di euro, bisogna fare una gara europea e rivolgersi a tutti gli orafi d’Europa, da Atene a Stoccolma e guai se Guetta affida l’incarico all’orafo di via dei calzolai. Se alla fine della procedura o a metà della stessa, qualche concorrente impugna qualche atto della procedura allora si deve fermare l’acquisto e andare davanti al giudice (primo e secondo grado). E così per qualsiasi acquisto di lavori, forniture e servizi. Nel frattempo la figlia di David si è sposata senza orecchini ovvio…
Ottobre 15th, 2014 alle 08:21
Zizzania post 7, ma visto quanto capitato ti sembra che il bonus sia meritato? a me sembra che quanto fatto da questi quattro non sia stato fatto bene. Avessero un po’ di dignità altro che in televisione, i soldi dovrebbero andare a portarli a quei commercianti disperati.
Ottobre 15th, 2014 alle 08:22
trovo che sia alquanto squallido usare una catastrofe naturale che è comunque il risultato di decenni di cose fatte evidentemente male. credo proprio che renzi, della situazione di genova non abbia nessuna colpa personale. certo è che quando uno ha una personalità ossessivo-compulsiva + portato a dare al nemico di turno la colpa per
Ottobre 15th, 2014 alle 08:28
mi è partito il post.. dicevo che quando uno ha una personalità ossessivo-compulsiva è portato ad addossare al nemico di turno la colpa per quanto di brutto succede in italia e nel mondo. è evidente che discutere con questa categoria di persone è inutile, non è ne divertente ne costruttivo e la metafora del piccione che gioca a scacchi è più che calzante. credo che se beppe grillo fosse stato presidente del consiglio, genova si sarebbe alluvionata lo stesso, il italia se non la smettiamo di accapigliarci per tutto e non ci mettiamo tutti insieme a cercare di raddrizzare la baracca faremo una brutta fine, renzi o non renzi. ma con queste teste, la vedo dura.
Ottobre 15th, 2014 alle 08:31
Come no… Sulle uova di Renzi ci hanno fatto ore ed ore di trasmissioni… Home Page di durata illimitata e pure l’apertura della nuova edizione di masterchef…. Avranno mille difetti i grillini come amate chiamarli voi ma che la stampa usi le stesse misure nel modo di informare fa solo ridere…. Ripeto la domanda…. Come mai renzi non va a Genova visto che non ha oggettivamente nessuna colpa???
Umberto Alessandria
Ottobre 15th, 2014 alle 08:35
Non riesco a trovare una parola sulla vicenda…semplicemente ho gli occhi sgranati e basta!
È vero quello che si legge nei post di qualcuno sulle dinamiche della P.A. e sui criteri di attribuzione dei bonus, ma le prime persone che mi vengono in mente sono quei genovesi che magari si erano appena tirati su dal disastro di 3 anni fa e adesso devono ricominciare di nuovo. Io non so se avrei la forza per farlo…
Ed ho paura che adesso molti politici staranno lì a parlare per ore dei bonus ai dirigenti, cercando di strumentalizzare il tutto a proprio vantaggio.
In un paese normale la magistratura dovrebbe verificare se la catastrofe si sarebbe potuta evitare, e la politica dovrebbe studiare le soluzioni definitive al problema.
Alla fine temo che non ci sarà un cane che proponga contromisure concrete per eliminare, o almeno limitare, i rischi futuri ed appena si saranno spenti i riflettori su Genova, la gente che ha subito nuovamente il disastro rimarrà da sola.
Spero di sbagliarmi, ma ci credo poco
Ottobre 15th, 2014 alle 08:37
Se invece di dare 80 euro al mese che servono a poco a 10 milioni di italiani lo stato con la stessa cifra avesse assunto 300.000 operatori ecologici a 35.000 euro lordi l’anno l’economia si sarebbe rimessa pian piano in moto davvero e citta’,fiumi,boschi, montagne e mare ripuliti garantirebbero un miglioramento in tutti i campi, compreso il dissesto ecologico. Quando non c’e’ lavoro bisogna inventarselo…
Ottobre 15th, 2014 alle 08:48
Nedo 65. Hai fatto un quadro chiaro e preoccupante. Anche perchè nonostante tutti questi controlli riescono a rubare ugualmente. Come se ne esce?
Ottobre 15th, 2014 alle 09:06
BeppeMao e’ la cosa piú originale che ho letto e che condivido. Per il resto molti concetti scontati e in qualche caso demagogici.
Da ciò che ho capito buona parte della responsabilità di ciò che è accaduto e’ della solita stupida stucchevole burocrazia e dai soliti ricorsi e cavilli a cui molte aziende si appellano quando perdono appalti e che servono solo a ritardare opere necessarie con le conseguenze che tutti possiamo vedere.
M.T.
Ottobre 15th, 2014 alle 09:11
con la lentezza che contraddistingue la giustizia Italiana,vedrete che alcuni dei vari responsabili dei mancati interventi per la messa in sicurezza del Bisagno saranno sicuramente inquisiti e rinviati a giudizio.
è e sarà inevitabile.
accetto scommesse.
Ottobre 15th, 2014 alle 09:11
@ lorenzo 30
Lorenzo, grazie della precisazione, ma senza sconfinare in campi altrui e che non mi competono, mi viene da pensare che sia leggermente più semplice poter prevedere un’alluvione di un terremoto…
Poi i danni che potrebbe fare un alluvione (nel termine di tanta tanta pioggia) li può prevedere solo qualcuno del territorio e non è certo compito del metereologo prevederli…
vdz
Ottobre 15th, 2014 alle 09:17
@ Luca 72.
Come se ne esce?
Con la galera.
In Italia esiste una forma di “condono penale” che si chiama “prescrizione”.
In Italia conviene delinquere, ricorsi, cavilli, nuovi documenti, nuovi testimoni etc etc etc…
Si arriva alla prescrizione e non si “paga”, MAI!
Possibile che la Germania abbia oltre 400 condannati per corruzione nelle patrie galere ed in Italia sono meno di 10?
Mi state dicendo che in germania ci sono più corrotti che in Italia?
O forse, in Italia, semplicemente, non paga mai nessuno.
Nello scorso post ho chiesto a chi ha votato (si fa per dire votato) Renzi ed a chi ne parla come “il nuovo che avanza” cosa ne pensasse di Nunzia de Girolamo neo eletta (con i voti di Renzi) quale vice presidente della Giunta alle autorizzazioni a Montecitorio.
NESSUNO MI HA RISPOSTO!
RIPETO PER I RENZIANI NON ATTENTI: Nunzia de Girolamo avrà un peso molto importante per decidere se procedere con le autorizzazioni AD INDAGARE i politici, dopo la richiesta della Magistratura!!!!
Altro che patrie galere!
E’ triste dirlo ma fa parte della natura umana, se non mi punisci io DELINQUO!
Il resto sono chiacchiere da parrocchia!
Ottobre 15th, 2014 alle 09:26
Nel frattempo Icardi regala a Wanda Nara una Rolls Royce…
Ottobre 15th, 2014 alle 10:07
nedo (65): semplicemente perfetto.
Ottobre 15th, 2014 alle 10:15
Certo Zachini, anzi, ricordiamoci che non è l’uno più semplice dell’altro, ma semplicemente il tempo si può prevedere fino a 3-4 giorni, fare una tendenza fino a 5-6 e sparare boiate oltre, mentre i terremoti assolutamente no, almeno ad oggi!
Ottobre 15th, 2014 alle 10:19
La commozione e il disappunto vanno ai poveri genovesi che per l’ennesima volta si ritrovano a lottare contro il fango e la perdita dei frutti del proprio sacrificio.
Vedo tuttavia che il discorso è scivolato ancora una volta sulla questione politica.
Bene, mi adeguo.
Ma di Grillozzo scortato dai pregiudicati ?
E dell’ordine impartitoli “non fatemi avvicinare i giornalisti” ?
E delle aspre critiche a Grillo sulla sua presenza a Genova?
Cose uscite non dai giornali ma in rete, quella rete che i grillini assurgono come unica fonte di verità.
Ne vogliamo parlare ?
Pacatamente,of course.
Grazie.
Le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Ottobre 15th, 2014 alle 10:24
caro david, riprendo un po’ anche il post precedente, renzi mi convincerà solo quando riformerà la pubblica amministrazione, vero tappo allo sviluppo. e lo dico con cognizione di causa, non certo per questi fatti comunque vergognosi di genova. il dipendente pubblico ha troppo privilegi, è l’ora di finirla. se non merita deve essere licenziato e sostituito da persone capaci e motivate.
Ottobre 15th, 2014 alle 10:30
C’entra poco col tread, ma lo devo scrivere…
ieri al Pentasport hanno fatto sentire un pezzo detto da Prizio (per me giornalista da 4 soldi…bucati)
Ora mi domando…ma che ha Prizio…?
ma cosa gli rode e perchè…?
Ce l’ha con chi ha tanti soldi? Vorrebbe averli lui???
Io sinceramente non capisco tutta questa acredine nei confronti dei DDv ogni volta che esterna una opinione, è chiaro che poi diventa poco credibile ed un giornalista poco credibile è come un bagnino che non sa nuotare…
mah…?
vdz
Ottobre 15th, 2014 alle 10:31
Montezemolo ha percepito la sua buonuscita.. a me dà più noia questo.
Ottobre 15th, 2014 alle 10:45
rileggendomi forse non mi sono spiegato bene, per titolone non mi riferivo a quello di questo post ma a quello di tanti quotidiani.
Ottobre 15th, 2014 alle 10:48
non amo i politici ma così è sparare nel mucchio, anche se rimane corretto il detto che, sparando appunto nel mucchio, a volte ci si prende…
ma mettiamo che la signora in questione è una degnissima persona e che pure a lei potrebbe far comodo questo bonus…
ma è colpa mia che, forse, mi sono perso qualche dettaglio sulla vita privata e lavorativa della suddetta signora…
tu David la conosci bene?
Ottobre 15th, 2014 alle 11:01
Quoto marco-san @67 & 68 al 100%. Se poi si vuole far prevalere la faziosità sul raziocinio (a volte basta anche un po’ di banale buonsenso) questi critici del partito preso facciano pure: il populismo e la demagogia fanno sempre effetto sui semplici.
Ottobre 15th, 2014 alle 11:06
La solita spartizione della torta con i soldi dei contribuenti. E chi sa quanti altri “premi” sono stati distribuiti all’interno dell’amministrazione. Perchè la G.di F. ogni tanto, non va a controllare i bilanci delle amministrazioni comunali, provinciali e regionali? Chissa quanti altri “premi” si scoprirebbero…………
Ottobre 15th, 2014 alle 11:14
Zachini, se proprio vogliamo andare OT… Ma il gol di Bernardeschi con l’U21? Ne vogliamo parlare????? Abbiamo in casa perle purissime!!!!
Ottobre 15th, 2014 alle 11:18
Bonus produzione disastri.
Ottobre 15th, 2014 alle 11:34
Nedo 65 a esplicitato in modo impeccabile ciò che ho sinteticamente cercato di dire poco più sotto.
Perfetto!
Possiamo continuare ad andare avanti così?
Cui prodest?
M.T.
Ottobre 15th, 2014 alle 11:55
Caro Antonello col quale , nonostante idee politiche non collimanti , è sempre un piacere discorrere … provo a risponderti io …
Scortato da pregiudicati ?? fatto gravissimo , se fosse appurato in maniera ufficiale ( non riesco a trovare in rete o sulla rassegna quotidiana la notizia ) perderebbe ancor più della mia stima … ti rimbalzo la domanda : e di renzi che fa i patti con un condannato tu che mi dici amico mio ??? conoscendoti in maniera cibernetica come minimo ti sarai pappato una confezione di girella al cioccolato in dieci minuti come il sottoscritto !!!
Non fatemi avvicinare dai giornalisti ?? eh cribbio se non li vuole tra i piedi mica puoi farne una colpa … saranno anche fatti suoi … oramai è noto il pensiero di grillo verso la categoria e io continuo a domandarmi ” ma se non conta un piffero , è arrogante , fascita , maleducato , comunista , naziasta e altro ancor ..che minkia si fanno insultare a fare ???
Aspre critiche alla visita della sua città ?? … ti dico la mia caro antonello …. se avesse annullato al circo massimo e avesse detto ..ragazzi lasciamo stare questo raduno e andiamo a genova a spalare, a dare un mano , io lo avrei applaudito e approvato …tu ??? detto questo l’ho ha fatto per immagine .. inutile sparare minkiate a difesa … se voleva farsi un giro bastava aspettare il calar delle tenebre .. ti assicuro , visto che ci lavoro , che la notte quei poveri disperati li trovi ancora nei negozi a cercar di salvare il salvabile …
Ma scusa se mi permetto ma visto che nessuno mi risponde … ma Renzi perchè non ci è ancora andato ??? almeno tu , caro antonello , .. rispondimi tu ….
Umberto Alessandria
ps … lo sapevi che Marescalco è su facebbok ??? !!!
Ottobre 15th, 2014 alle 12:06
Infatti gli 80 euro sono stati solo populismo e demagogia.
Ottobre 15th, 2014 alle 12:12
Questa è l’Italia, chi mangia e chi sciacalla …
Il trovare un colpevole è indispensabile per gli sciacalli e a volte gli sciacalli sono i colpevoli .
ITALIA!
Ma nessuno la vuole cambiare veramente .
Ottobre 15th, 2014 alle 12:24
p.s. : Ivan il terribile , jenny ‘acarogna ….
Ma qualcuno ancora ha voglia di andare allo stadio?
io no.
Ottobre 15th, 2014 alle 12:50
@ Luca 88
una perla, ma non raccontiamolo troppo in giro…sento già voci che dicono che voleva crossare…
vdz
Ottobre 15th, 2014 alle 12:57
scusate l’OT e l’uso privato di un mezzo pubblico, ma devo dare una risposta al @duca che ha condiviso un mio messaggio sul post che parlava di renzi.
caro duca, lupus in fabula!
ieri (in ritardo, lo so, ma non avevo avuto ancora il tempo!) ho letto un articolo sul”venerdi” di repubblica della settimana scorsa che parla di sindacato, cos’era e cos’è diventato.
vedo che io e te abbiamo anticipato la stampa, dice più o meno le stesse cose, o perlomeno il concetto e il ragionamento sono quelli!
se hai occasione leggilo!(e te lo dico con il cuore piccino piccino!…)
Ottobre 15th, 2014 alle 14:21
Frank n. 7 ha spiegato bene come vanno le cose. Qualunque gara viene fatta da una Pubblica Amministrazione finisce inevitabilmente per essere oggetto di ricorsi infiniti visti i tempi della giustizia amministrativa. Nel frattempo si blocca tutto. Poi se volete dare la colpa al singolo dipendente o dirigente fate pure ma i problemi di Genova nasco da 40 anni di alluvioni ed è assurdo incolpare l’ultima ruota del carro, fermo restando che era meglio se stava zitta
@ shimon…sei rimasto parecchio indietro: mai sentito parlare di Nuclei di Valutazione ed Organismi Interni di Valutazione?
Ottobre 15th, 2014 alle 14:52
48 UMBERTO
Regime mediatico: dai purtroppo chi non viene informato dal regime non potrà mai prendere decisioni diverse.
Informazione di regime ieri.
Notizia di ieri che non è stata data:Grillo in mezzo ai genovesi incazzati neri, a spalare fango; con i deputati 5 stelle, senza scorta (mai successo).Senza telecamere di regime , se non per registrare solo eventuali contestazioni.
Notizia del regime-media, data ieri, invece : ‘Grillo contestato a Genova’. Chiaramente il populista vero non si muove,in questo regime mediatico, fregandosene del consenso, come ingenuamente si muove Grillo.
Ottobre 15th, 2014 alle 15:04
Scusa, caro Guetta, ma rileggendo il mio post mi sono accorto di aver fatto un errore: la legge Sullo sulla disciplina delle aree fabricabili non era del 1972, ma addirittura del 1962, cioè del primo governo di centro-sinistra.
Ottobre 15th, 2014 alle 15:05
Ma il trasgender Luxuria ospite d’onore alla villa di Silviuccio ad Arcore?
E pure con tanto di amabile e cordiale selfie.
Signori , siamo alla fine.
Peccato la profezia dei Maya sul 2012 sia stata così disattesa.
Immonda Bestia
Ottobre 15th, 2014 alle 16:05
Forse la signora che si occupa di intervenire dopo il premio se lo merita davvero e cmq chi lo deve giustificare non è lei, piuttosto chi lo ha ratificato così come del disastro non è lei responsabile ma piuttosto chi è pagato per impedire che succeda … altrimenti si fa solo una gran confusione nella quale i veri responsabili riescono sempre a nascondersi e a cavarsela. Ognuno si prenda le proprie responsabilità compresi gli elettori che si lamentano ma che in quella regione da 40 anni votano sempre gli stessi come tanti soldatini ubbidienti
Ottobre 15th, 2014 alle 16:34
Ma considerato che la metà circa dei votanti 5stelle proviene da forza italia, ovvero aveva votato silviuccio nostro e ci ha costretto a ciucciarcelo per quasi 20 anni, come fanno adesso a scandalizzarsi se renzi, per forza di numeri, deve scendere a patti con tale soggetto (ormai alla trans-deriva) ?
Spiegatemi l’arcano io sono un sempliciotto
Per il resto apprendo che tutti, ma proprio tutti, gli spalatori di fango di genova eran 5stellati … o ma ce ne fosse stato uno del PD o di SEL, macché, son certificati grillotti, ed io bischero che avevo pensato alla sceneggiata dello psico mangiatore di tartufo, come ad uno schifoso esempio di sciacallaggio politico di una tragedia, ma che fava che sono.
Buon Orellana a tutti
Ottobre 15th, 2014 alle 16:36
Bernardo, so che ci sono questi organismi che dovrebbero garantire oggettività e trasparenza nelle procedure di valutazione delle performance.
Ma so che nella realtà tutto questo spesso è pura forma. Nei piani esecutivi di gestione gli indicatori sono proposti dagli stessi dirigenti che poi su quegli indicatori saranno valutati.
Ottobre 15th, 2014 alle 17:06
Ma perché a Mattino5 non parlano di quanto guadagna mensilmente al Senato Denis Verdini e quanto spesso ci vada, al Senato? Ora, ho parlato di lui, ma se si mettesse in relazione stipendio/premi/benefit e lavoro svolto, magari con la massima soddisfazione dei risultati, sai quanti ce ne sono di peggio di questa donna a Roma? E nei capoluoghi di Regioni, nelle “furono” sedi provinciali, nei Comuni…
Ottobre 15th, 2014 alle 17:37
Rispondo ad un Grillino al quale mi levo il cappello e porgo stima e gratitudine.
Per la persona e per la divisa.
Allora:
Il sor Grillo a Genova era scortato da tre gorilla, due col casco calzato sulla testa, e l’unico riconoscibile, un facinoroso gorilla condannato a due anni e mezzo per rissa e resistenza a pubblico ufficiale.
Il tutto con tanto di foto postate su vari forum.
Poi .
Il giro di perlustrazione come dici tu lo poteva fare prima.
Aggiungo, che prima della calamità poteva mediaticamente smuovere le acque per far terminare i lavori.
Spesso Grillo si presenta nei posti sbagliati nel momento sbagliato, come quando andò all’ILVA di Taranto a dirgli “vi sta bene, così imparate a votare la peste rossa”.
( Cazzarola sto a difendere i rossi, il mio professore di fisica e matematica delle superiori si rivolterà nella tomba pensando a quando pur non aprendo un libro mi dava il sei politico solo per accoglierlo in classe con un “a noi !” )
Continuo :
premetto che io amo i giornalisti e il giornalismo.
Quando tu sei un capopolo, anzi, il detonatore di un movimento di milioni di persone, ti devi assumere la responsabilità della prima pagina.
Saranno i lettori e/o gli spettatori a decidere di te delle tue idee, dei tuoi contenuti.
Troppo facile dire te no, te no, te no, lui si.
Silvio sudicio quanto si vuole, F.D.P. quanto si vuole, quando faceva le conferenze dava la parola sempre anche ai giornalisti dell’Unità e del Manifesto, che regolarmente lo facevano a fettine.
Stessa cosa facevano D’Alema , Bertinotti, persino i grintosissimi senatori di Democrazia Proletaria che andavano alle trasmissioni mediaset.
E Grillo?
Lui no, lui ha lo scudo termico, l’Iron Dome personale, mi sembra quel film “la battaglia dei mondi” con Tom Cruise, dove le navi spaziali aliene sono immuni ai cannoneggiamenti perchè niente è avvicinabile a loro.
C’hanno lo scudo.
Ganzo.
Lo voglio anch’io lo scudo quando vo a pagare alle casse del supermercato o quando un imbecille nel posteggio mi da una botta alla fiancata della macchina quando apre la sua portiera.
Umbertino mio, eddai… 🙂
Infine.
Renzi a Genova non ci rappresenta nulla: è esente da colpe pregresse, e porterebbe soltanto altra esagitazione da parte di parte della popolazione.
Di tutto c’è bisogno ora fuorchè di esasperare gli animi con politici alla balaustra.
Testa china e via andare.
Per esempio, iersera su LA7 hanno fatto un servizio dove alcuni cosiddetti “angeli del fango” benemeriti ragazzi volontari e protagonisti di un gesto di gran cuore e civiltà, hanno leggermente sciupato il gesto buttandola sulla politica con condanne perentorie a questo e a quello.
Condanne precostituite e mirate a prescindere.
Non è buona cosa.
Prima si spala,si ripristina la vita della gente, poi , chi di dovere, farà i conti con i responsabili.
Su Marescalco.
vado subito a vedere.
Te ci sei ?
Io ci vado ogni tre -quattro mesi.
L’ultima volta ci andai per prendere scherzosamente per il sellino il poliziotto che a Jesi fermò quel nigeriano impazzito e con due macete in mano.
Gianluca è il mio carissimo retrovicino di ombrellone da aimmen ventanni.
Il poliziotto, non il nigeriano. 😉
Ciao Umberto, portami altri dieci simpatizzanti grillini come te e potrei diventarlo anche io.
Antonello
Ottobre 15th, 2014 alle 17:45
Scusate… questa l’è troppo grossa.
copio e incollo dal sito NOTIZIE di PRATO
————————————–
Dirigenti comunali, in arrivo quasi un milione di euro per gli obiettivi raggiunti nel 2013.
945mila euro è il valore del fondo destinato ai 19 dirigenti del Comune di Prato per le indennità di posizione (previste dal contratto di lavoro) e per il premio di risultato. La spartizione, in base alla pagella di ognuno, sarà fatta nei prossimi giorni
—————————
NO dico!
Avete letto?
Ragazzuoli, qui davvero ci vuole la guerra civile.
Leggete anche i commenti della gente a fondo pagina.
Immonda Bestia
Ottobre 15th, 2014 alle 18:20
di Francesco Merlo
Peggio di una sconfitta elettorale, peggio di un fiasco a teatro. La rabbia di Genova, la città che meglio conosce Grillo , non è cieca come l’acqua che infanga. Nella prima rivolta popolare contro di lui, nel primo vaffa al vaffa, la rabbia ha infatti individuato e travolto il ghigno comico dell’antipolitica: “come gli altri”, “venite qui solo a parlare”. E mai Grillo era apparso così poco teatrante, così fragile e vero nel suo smarrimento come quando, protetto da una cintura di braccia robuste come tronchi d’albero, ha inforcato il motorino. In una città incollerita e impraticabile è stato come scappare in ambulanza.
Il comico del malumore è stato smascherato come l’ ultima impostura della politica. “Noi siamo dalla vostra parte” ripeteva con il disagio del leader tradito dalla folla nella quale era andato a ‘bagnarsi’ per quel bisogno di consenso che spinse Berlusconi tra i terremotati dell’Aquila, travestì da spazzaneve il sindaco di Roma Alemanno, e in Sardegna costrinse i ministri Passera e Barca a scappare in elicottero dai minatori del Sulcis che erano andati ad abbracciare. Per Grillo è peggio, perché non è governo. E’ anzi l’ opposizione antisistema. Eppure, prima di essere contestato, andava in giro – bisogna ricordare queste immagini – carezzando sulle guance tutti quelli che incontrava, come un politicante che sogna di riempire il grande vuoto d’autorità con il rituale della propaganda, della seduzione, del patetico consolatorio. Mai si erano viste le coccole del populista arrabbiato.
Certo, più fragile e sottile dell’argine di un ruscello è in politica la differenza tra vanità e testimonianza, tra passerella e solidarietà: “sei qui per farti la fotina” gli hanno gridato i ragazzi che forse l’hanno votato, certamente lo avevano ascoltato nel dicembre del 2013 al terzo V-day, il più eversivo. “Siamo qui a dare l’estrema unzione: Impeachment per Giorgio Napolitano!” gridò con le braccia aperte come a volare sulla folla di piazza della Vittoria, oggi devastata dai detriti, mentre alle sue spalle faceva capolino Casaleggio. “ Siamo populisti arrabbiati” era appunto lo slogan. Nessuno avrebbe immaginato che, meno di due anni dopo, il populista arrabbiato sarebbe stato inseguito dalla rabbia del suo popolo che si aspettava braccia e pale, il grande coinvolgimento della Rete, un po’ di soldi, l’uso di Genova come scuola di formazione di una classe dirigente, perché la politica alla fine è organizzazione e mobilitazione. E nella storia d’Italia tutte le emergenze sono state affrontate da eserciti di ragazzi che provenivano dai più vari forni ideologici delle opposizioni. Come Firenze e il Belice furono i laboratori del 68 così la Genova di Grillo avrebbe potuto essere la prova del nove dell’Italia a cinque stelle, e proprio perché la polemica di strada non ha risparmiato nessun esponente dello Stato, neppure gli innocenti inadeguati come forse è il sindaco Doria. Inevitabile e quasi naturali sono le contestazione del governatore Burlando, del ministro Pinotti, della Protezione civile, dei vigili del fuoco, della polizia … Solo per Grillo è un passaggio d’epoca, il momento fatale.
E diventa incidente storico anche l’aver scelto il Circo Massimo per la festa del Movimento proprio mentre Genova affogava. Sfortuna? Qualcuno ha detto che la sfortuna non cambia la politica, ma la smaschera: “Troppo tardi” gli gridavano. Solo ieri a Genova la festa di Roma ha preso il suo definitivo senso politico, quando appunto i volontari sono usciti dalla retorica degli angeli del fango e sono entrati nella metafora degli angeli della storia. Nei video, su Internet, in tv, l’Italia li ha visti smettere di lavorare e correre spontaneamente a contestare Beppe Grillo, giovani facce anonime di strada e di web, “ gli occhi spalancati, la bocca aperta …” come nel quadro di Paul Klee che ispirò appunto la teoria dell’Angelus Novus che “dà il senso alla tempesta”. E sarà pure una vecchia pulsione semplificatoria e populista – grillina verrebbe da dire – quella della “capitale corrotta / nazione infetta”, ma Roma, quando altrove infuria la sventura, incarna sempre la politica della dissipazione. “Arrivi qui dopo cinque giorni a fare passerella” gli gridavano. Come ha potuto il leader della rivoluzione, in quei cinque giorni di dibattito, dimenticare che “ dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur “? E com’è possibile che Grillo abbia urlato “fate spalare anche Renzi” mostrando così la sua ossessione di Palazzo, non solidarietà a Genova, ma guerra al nemico politico romano, del quale dal blog ha poi chiesto le dimissioni?
E’ invece ovvio che, dopo anni di sparate, iperboli, insulti fegatosi e linguaggio smodato, Grillo non sia più in grado di capire che la merda in metafora è essenza di bosco rispetto al fango di acqua, terra,spazzatura e rottami. E che, anzi, quella finta merda oltraggia questo fango vero. Difatti si sono offesi quando Grillo ha gridato: “I parlamentari a 5 stelle spazzano merda in Parlamento, figurati se gli fa paura un po’ di fango”. E i ragazzi: “Vieni qui, ti metti un po’ di fango e ti fai fare le foto …”. Ma Grillo: “Figurati se ho problemi a spalare” ha gridato scappando su una moto che i mille vaffanculo, il referendum per uscire dall’euro, l’esercito per fermare Renzi, “la peste rossa”… hanno reso più odiosa di un’auto blu.
Ottobre 15th, 2014 alle 18:30
Volete un’altro esempio dello stato dell’arte? “I dipendenti Alitalia” minacciano di disertare il lavoro inondando l’azienda di certificati medici”. Domando: ma i certificati medici li firmerà qualcuno con nome e cognome, e vi sembra normale che nessuno chieda spiegazioni ai medici? Anche perchè per avere a disposizione un medico di famiglia quando serve, è come cercare un’idraulico…
Ottobre 15th, 2014 alle 18:30
continuo il discorso iniziato da Mr.IB al numero 100.
premesso che ci sono state voci specifiche sui gusti speciali della sig.ra Pascale,credo che ci sia in corso un tentativo di recupero di tutto il pensiero pro-omo nel futuro dell’ex Cavaliere,(che a differenza di Luigia Pallavicini che cadde da cavallo,lui è stato fatto scendere).
niente di male ci mancherebbe,però sta solo tirando la volata finale alla notizia bomba:
anche a Piersilvio piacciono i maschietti.
ne riparleremo a suo tempo,basta saper aspettare e ricordarsi di questa boutade…
Ottobre 15th, 2014 alle 18:40
Dimenticavo, certo che Grillo che accusa qualcuno di avere un morto sulla coscienza è veramente materiale da psicanalisti !
Buona guardia del corpo a tutti.(pregiudicata o meno)
Ottobre 15th, 2014 alle 20:19
Come tutti i politici italiani a qualsiasi livello!!!!!
Ci stanno portando alla rovina….
Non ne possiamo più di nessuno!!!
Hanno veramente rotto le palle!!!!
Si può dire?
Si, hanno rotto le palle con tutti i loro discorsi discorsi e discorsi….
È arrivata l’ora di fare, e se non faranno loro qualcosa per noi, toccherà a noi fare qualcosa a loro!!!!!!
Ottobre 15th, 2014 alle 21:43
Statale 4 corsie da Maglie a Leuca 41 km appalto da 285 milioni .
La spesa prevista nel 2001 113 milioni.
Appalto aggiudicato da Coop Rossa. Tutto bloccato per ricorso di impresa concorrente.
Con questi soldi si mette in sicurezza Genova.
Qui non basta un uomo solo al comando; occorre cambiare un Paese ingovernabile e ci vorranno decenni.
Il vento del cambiamento per ora ci ha regalato un Comico arrivato oggi in scooter a Genova circondato da 4 sgherri dove ha vomitato veleno a destra e manca.
Ottobre 15th, 2014 alle 21:44
Nei comuni i premi vengono di norma dati ai paraculo, ai lecchini e agli yesmen, indipendentemente da tutto !!! Basta essere nelle grazie dei valutatori !!
@ emiliofirenze
Quella di Fiorentino Sullo rimase purtroppo solo una proposta di legge, che non fu mai approvata. Era un’ottima legge, che avrebbe frenato la speculazione, ma i palazzinari romani vicini ad Andreotti la bloccarono !!
Ottobre 15th, 2014 alle 22:56
Non si può puntare il dito contro i vertici del Pd – ci dice Crozza – dopotutto sono solo 40 anni che la sinistra governa a Genova. Poveretti, devono ambientarsi.La Grillo che è andato a Genova
Ottobre 16th, 2014 alle 01:06
Scusa Immonda,
ma nella scellerata serata di un arbitro scozzese ho visto un elengatissimo carrarese fare un gran goal due anni dopo la “profetizzata” fine di un mondo.
Per me può essere un bellissimo inizio…
Ottobre 16th, 2014 alle 06:54
Ombanching, come mai svicoli così tanto?
Se non sbaglio imposte e tasse sono il tuo pane quotidiano (o almeno lo scrivesti te un po’ di tempo fa….), e allora perchè non ci commenti la “voluntary disclosure” anzichè limitarti alle battutine come il tuo Matteino?
Ottobre 16th, 2014 alle 07:45
Caro Alessandro B, appunto le imposte sono il pane quotidiano, nel senso che per mangiare devo lavorare e produrre e dopo, ma parecchio dopo, incassare la moneta che mi occorre per comprare appunto il pane.
Se vuoi un trattato sui pro e contro della voluntary disclosure ti copio incollo qualcosa che raccatto da internet.
Così è “aggratisse”, se invece ci devo studiare, pensare ed elaborare le mie considerazioni che derivano da anni di studio e un ventennio di professione, ti pregherei di fornirmi la tua email così ti mando un parere motivato.
(però faccio come Grillo, ti mando l’IBAN)
Ottobre 16th, 2014 alle 08:07
Ti ribadisco che da me Grillo non prenderà mai il voto, alle ultime elezioni ho votato la Lista Tsipras e la rivoterei mille volte.
Ma intanto ti ho soltanto chiesto se per te c’è qualcosa di diverso rispetto ai condoni del berlusca e non mi rispondi. In effetti qualcosa di diverso c’è: con la voluntary disclosure vengono sanate anche le frodi fiscali. Sarà un altro piacere del tuo Renzi all’alleato nelle riforme costituzionali?
E già che ci siamo, dicevi che la tassazione del TFR in busta paga all’aliquota marginale era, cito testualmente, “una perla degna della peggiore disinformazione possibileche avrai copincollato da “qualche blog””.
Ora però mi pare che ne parli anche il Corriere della Sera: corriere.it/economia/14_ottobre_16/tfr-anticipo-busta-paga-fino-2018-ma-tasse-sono-piu-pesanti-163bda24-54f2-11e4-af0d-1d33fddfa710.shtml
Forse l’hanno copia-incollato anche loro da “qualche blog”…..
Ti lascio allo studio del sito del PD. Buon lavoro.
Ottobre 16th, 2014 alle 08:24
Antonello… Con la naturale progressiva uscita di scena di grillo dal m5s piano piano vedrai che anche tu…
Su un punto concordo poco… Tu, presidente del consiglio, vieni e ci metti la faccia… Troppo comodo… Mica sei un grillo qualunque!!!!
La mia filosofia mi impone di mettermi in riva al fiume ed aspettare… Aspettare non guardare perché nel frattempo mi coltivo due patate…due cipolle… due ravanelli… e magari la capanna la costruisco lontano dal fiume…. Auguri mr president… Che lei sia l’ultima spiaggia mi fa solo tenerezza… Che oltre lei ci sia il baratro ridere… A tutto c’è sempre soluzione…
Umberto Alessandria
Ottobre 16th, 2014 alle 08:41
.. ops dimenticavo .. Viola Bella ..il profilo di mia moglie su fb che sto piano piano espropriandole … Aquilani firma …tutto già pronto !!
Umberto Alessandria
Ottobre 16th, 2014 alle 08:57
Ciao Alessandro,
poi l’abbozzo non perché svicolo ma perché ho realmente da lavorare (non certo sul sito del PD, (che fai mi scadi sul “troll pakato dal PD” ?)
Quella che riporti è una anticipazione non confermata, se sarà così questo anticipo sul TFR sarà tanto più penalizzante tanto maggiore sarà il reddito imponibile; te lo traduco: per uno che guadagna poco la tassazione sarà pressoché uguale in quanto adesso l’acconto volontario (non per spese mediche ed acquisto 1^ casa) è al 23 %, mentre per chi ha redditi più alti, andando a toccare l’aliquota marginale, la tassazione sarà più elevata.
Due conseguenze: su questo avevi ragione, (se l’anticipazione è corretta) ma sulle altre due, oneri per le imprese e volontarietà dell’anticipo, avevi torto.
Ah, terza cosa: ma se l’anticipo VOLONTARIO è tanto più oneroso tanto più alto è il reddito, uno che vota SEL come giustifica l’avversione a questo provvedimento ?
Mi dipingi come non sono caro omonimo, ho votato SEL fino alle precedenti elezioni anche se provenivo da anni ed anni di “marchino pannella” e tante cose di Renzi non mi tornano, ma da qui a sostenere tesi ridicole quali “renzusconi” o PD-L ci corre un abisso; questa dell’acconto sul TFR sarà probabilmente un buco nell’acqua e porterà pochi vantaggi ma stanno disperatamente cercando di smuovere l’economia interna (v. bonus 80 euro confermato), dando una mano alle imprese che comunque rappresentano il motore di questo paese, aggredendo per quanto possibile il cuneo fiscale (v. abolizione IRAP sul costo del lavoro).
E’ difficile, siamo nella cacca ed i soldi sono pochissimi, principalmente a causa del debito pubblico che è il vero macigno sulle teste mia, tua e dei nostri figli (mica sarà colpa di Renzi anche il debito pubblico), ma io preferirò sempre e comunque uno che ci prova sbagliando e magari non riuscendo a fare tutto, rispetto a chi neppure ci prova ed attende lo sfascio totale del nostro paese che andrebbe a danno principalmente delle classi meno abbienti e non certo del sig. Grillo con patrimoni e case sparse per mezza italia.
Ottobre 16th, 2014 alle 09:08
Come volevasi dimostrare…tutti a puntare il dito e nemmeno un cane a dire la frase “risolviamo il problema ed alle responsabilità ci pensi chi di dovere”.
Ovviamente mi riferisco ai politici ed a quelli che hanno possibilità di essere voci pubbliche, non certo a chi scrive sul blog.
Piccolo tuffo nella polemica:
1) Se Renzi non deve trattare con i condannati, allora non deve trattare nemmeno con Grillo (e secondo me l’omicidio colposo è più grave della frode fiscale).
2) Tutti i Soloni che adesso dicono che si sapeva e che si poteva evitare sono quantomeno correi, se avevano la possibilità di accendere i riflettori sui mancati interventi/adeguamenti strutturali a Genova. Credo che con il seguito che si ritrova, il nostro Beppemao avrebbe potuto denunciare facilmente che a Genova (la sua città) le istituzioni non stavano facendo nulla per prevenire disastri come quello di 3 anni fa. E invece ha ritenuto che fosse meglio presentarsi sul luogo del delitto e buttare un po’ di fango su altri (colpevoli ma correi…).
3) Qualcuno spieghi a questi signori che non siamo in guerra e che il problema attuale non sono le dimissioni di uno o la defenestrazione di un altro, ma aiutare un mare di gente che ha perso tutto e da oggi non ha più nemmeno 2 cipolle da mettere nella zuppa.
4) Me lo sono perso oppure nessuno (e qui non mi riferisco a Grillo) ha detto qualcosa del tipo “scusate, dovevamo fare di più”?
E cmq Berna ha fatto un capolavoro e Borja è sempre il mio idolo anche se fuori forma.
Ottobre 16th, 2014 alle 09:19
@ Ombanching:
Ma detassare le nuove assunzioni delle medie imprese no??? Se anzichè abrogare l’art. 18 si incentivassero le assunzioni dando possibilità alle aziende di dare lavoro senza i costi impressionanti che ci sono (contributi e tassazione varia) escludendo i nuovi assunti dal computo del requisito dimensionale (come gli apprendisti) ed ai lavoratori fosse attribuita comunque una contribuzione (figurativa comecquando si è sotto INAIL) per un determinato periodo.
Forse nel breve periodo lo stato incasserebbe di meno sotto forma di imposte e cobtributi, ma con più gente con un salario girerebbero più soldi ed aumenterebbero i consumi senza che le persobe normali debbano ricorrere ai finanziamenti per comprare il forno o il tostapane.
Forse in qualche punto sono stato un po’tecnico, ma il ragionamento in fondo è semplice…
Ottobre 16th, 2014 alle 09:24
Ombanching, grazie della risposta. Quando ti dedichi 5 minuti alla questione è un piacere leggerti.
Ti spiego subito perchè sono contrario all’anticipo del TFR. Perchè dal mio punto di vista è un nuovo attentato al concetto di “previdenza” per i lavoratori. Già messa a dura prova con le riforme delle pensioni e l’introduzione di quella sciagura che è la previdenza integrativa.
Quando Renzi ha dichiarato che lo stato non può fare “da chioccia” per i propri cittadini mi ha fatto rabbrividire: è un concetto iperliberista che ha come corollario il fatto che tutto debba essere speso subito e niente risparmiato. Praticamente lo stesso concetto che ci ha portato alla crisi ed allo scoppio della bolla immobiliare del 2008.
L’unico modo per smuovere il mercato interno sarebbe quello di abbassare effettivamente le imposte senza però tagliare con l’accetta la spesa pubblica. Solo in quel modo, aumentando effettivamente la massa monetaria si potrebbe utilizzare l’effetto moltiplicatore dell’aumento e quindi del reddito. In pratica si tratta di far saltare il parametro del 3% con una scossa adrenalinica per far sì che lo stesso rapporto deficit/pil rientri nel limite non attraverso la diminuzione del numeratore, bensì attraverso l’aumento del denominatore.
Se continuiamo a tagliare spesa pubblica (anche quella produttiva, di cui non si parla mai) si continuerà a trascinare in basso anche il PIL in una sorta di circolo vizioso che ha già portato la Grecia nell’abisso.
Ma di certo, e si torna al mio messaggio dell’altro topic, non lo si fa nè dando 80 euro di IRPEF interamente erosi dall’aumento delle tasse degli enti locali (che avevano subìto la riduzione dei trasferimenti statali), tanto meno aumentando lo stipendio dei dipendenti tramite il TFR, perchè erano somme che precedentemente venivano spese dalle imprese. Quindi alla fine entrambi i provvedimenti sono stati due giochi a somma zero.
Renzi avrà tutto il mio appoggio quando riporterà la pressione fiscale al punto ottimale nella curva di Laffer e quando inizierà ad intraprendere una seria azione contro la grande e grandissima evasione ed elusione fiscale lasciando in pace piccoli e medi imprenditori, liberi professionisti ed artigiani.
Allora ti assicuro che se lo dovesse fare seriamente avrebbe pure il mio voto.
Ciao e buon lavoro.
Ottobre 16th, 2014 alle 09:50
Umberto, hai perfettamente ragione, a tutto c’è sempre una soluzione, e poi… domani è un altro giorno.
Un caro saluto.
Antonello
Ottobre 16th, 2014 alle 11:53
per shimon @107: l’articolo di Merlo stigmatizza impietosamente l’inizio della fine di Grillo e i suoi pseudo-attori comprimari di un movimento da operetta: la sparata di Genova dà l’immagine di chi non sa più a che santo attaccarsi per tirare avanti, tra insulti, minacce, provocazioni nei confronti di Renzi e dei giornalisti l’uomo è arrivato alla frutta e spara gli ultimi colpi. Sono destinati a sparire perchè la Storia li spazzerà via come cenere nel mare, e pensare che ci sono ancora degli illusi che galleggiano nel loro veleno…andranno a fondo come ferri da stiro.
Ottobre 16th, 2014 alle 12:09
Hanno amministrato Genova:
1990: PCI-PDS-sinistra
1993: PDS-centrosinistra
1997: PDS-PPI-centrosinistra
2002: DS-Margherita-Rifondazione Comunista
2007: Ulivo-Rifondazione Comunista-centrosinistra
2012: PD-SEL-centrosinistra
Hanno amministrato la Regione Liguria
1994 – 2000: PDS-centrosinistra
2005 – 2010: Ulivo-Rifondazione Comunista-sinistra
2010 – 2014: PS-SEL-centrosinistra
Mi dite che centra il M5S e Grillo in questa faccenda!?!?!
Se si deve cercare i colpevoli si cerca fra coloro che hanno amministrato la regione e la cittá!?!?!?………
Scusate a volte non so quello che dico!!
SSLF
Ottobre 16th, 2014 alle 13:56
il Duca 126
la Storia li spazzerà via come cenere nel mare ? Di sicuro.
Il tuo partito (nostro, ti voglio dire) PCI di Berlinguer esiste ancora invece? Per te si, è il PD attuale, che ha trovato il leader maximo.
Te, come me, non sei destinato a sparire o ti terranno come semenza? T&utto dipende da quando si sparisce. Il PD secondo me sparisce prima. Un partito dove la cosiddette minoranze dicono che quello che fa Renzi va bene, anzi qualcosa va bene ma il resto fa schifo e poi vota come dice di votare Renzi secondo me dura meno del m5s.
Bona
Ottobre 16th, 2014 alle 14:07
Massimiliano 71
Ma ti sei accorto del condono mascherato da rimpatrio dei fondi che wanna marchi ha studiato? E te speri in una seria azione contro la grande e grandissima evasione? L’iperliberista ti ha fatto rabbrividire e non dici nemmeno che il TFR verrà tassato con l’aliquota marginale Irpef senza agevolazioni. Caro Massimiliano sei lo specchio dell’italiano medio. Ti fa rabbrividire ma speri. Renzi è la speranza e sei pronto a votarlo. Non me l’aspettavo da te.
Ottobre 16th, 2014 alle 14:09
7100 euro per un Bocchinaro mi sembrano davvero troppi 😂
Ottobre 16th, 2014 alle 14:19
Immonda, la tua segnalazione casca a fagiuolo. E ovviamente l’organismo indipendente (sic) di valutazione avrà avallato quei premi, ritenendo soddisfatti gli obiettivi previsti. Ma chi li ha previsti? È tutta lì lla questione.
Ottobre 16th, 2014 alle 14:28
Ho dimenticato la “d”, scusate è un lapsus freudiano.
Ottobre 16th, 2014 alle 17:41
Visto che una risposta ancora mi manca … Oggi a Genova , al palazzo della regione la disperazione e la rabbia dei commercianti è stata messa in risalto solo dal Secolo XIX nella sua pagina online … perchè ??? forse per gli inquilini del palazzo ?? … quell’altro di sant’ilario dopo 3 giorni è ancora ben visibile nelle home del resto della truppa …. Sai , a volte , a pensar male …
Umberto Alessandria
Ottobre 17th, 2014 alle 01:27
Puoi mettere chi vuoi al comando della barca, ma oramai siamo allo sbando totale, il malcostume riguarda tutta la baracca statale dove una stenografa parlamentare guadagna 120 K euro all’anno, un parlamentare italiano prende il triplo del suo collega straniero ed un presidente di regione è pagato più di Obama. Questo è il risultato di inciuci vari che ha centuplicato il numero dei funzionari statali e che ha prodotto come risultato un costo abnorme della macchina amministrativa pubblica a cui il colpo di grazia è stato dato con l’istituzione delle Regioni. Il Paese nelle condizioni in cui versa non è più in grado di sostenere tutto ciò, ed aggiungo che non lo sarebbe neanche se l’economia andasse a gonfie vele. Non è mai successo nella storia dell’uomo che chi gode di certi privilegi vi rinunci di sua sponte, immaginare il parlamento che vota leggi a tal proposito è pura utopia.
– Regione Lombardia, locomotiva d’Italia; amministrazione di centro/dx da sempre; costo di un’ecografia col ticket 60 €, a pagamento 80€, tanto per dirne una; tutto il resto lo lascio alla vostra immaginazione; però hanno fatto un grattacielo nuovo visto che il Pirellone non gli bastava.
Ottobre 17th, 2014 alle 09:25
X 126
Egr.Duca lei pensa davvero che andranno a fondo come ferri da stiro??
io penso che galleggeranno….
Ottobre 17th, 2014 alle 10:25
il vero problema per me è che siamo quasi a novembre e fuori fa caldo come a giugno.
altro che fiumi tombati e cementificazione selvaggia..
con lo spaventoso innalzamento delle temperature avvenuto negli ultimi 20 anni, non riesco proprio a immaginare cosa ci possa salvare da un nuovo diluvio universale.
Ottobre 17th, 2014 alle 15:03
Scusa Briscola…Massimiliano71?
Inizi anche te ad accusarmi di essere un falso nick?
Resto basito. Anche su questo blog la dietrologia impera.
Peccato.
Ottobre 17th, 2014 alle 16:14
Umberto , facciamo un gioco.
Secondo te, quel signore vestito di bianco , con pantaloni beige e giobbotto candido, col cappuccio tirato su che sembra l’Imperatore della Morte Nera di Guerre Stellari, senza una stilla di fango, con le mani belle pulite che si aggira tra i detriti e il fango di Genova e con fare signorile getta un tronchetto di albero in un camion , è Pebbe Grillo come sul blog si sono affrettati a dire, o è uno che gli assomiglia come asserisce la maggior parte dei commentatori ?
Se è lui, come mai non si è affrettato a smentire chi gli diceva che non si era insudiciato le mani nel fango?
e se non è lui, perchè non smentisce che l’uomo barbuto ritratto nel video non è lui ?
Ma piuttosto, hai visto che il Movimento ha diramato un comunicato dove si dissocia dai modi bruschi col quale si sono mossi i gorilla del comico?
Come mai la necessità di dissociarsi?
E’ successo qualcosa ?
Dai Umberto, salva sulla linea questa palla e ti do altri 1000 punti.
Ciao grande.
Antonello
Ottobre 17th, 2014 alle 16:33
Shimon l’hai letta sul sito di Prato la vicenda sul quel topo gigante?
In breve….
allora, in una zona di prato ultimamente popolata da grossi topi, dopo innumerevoli segnalazioni al comune cadute nel vuoto hanno deciso di fare da se; hanno messo delle trappole e come volevasi ne hanno catturato uno che più che un topo pare una lontra.
Erano indecisi su come eliminarlo; una botta in testa , affogamento, veleno, insomma, lo volevan far fuori.
Ma ecco che un esponente grillino si è presentato dicendo che non era loro compito, e ha immediatamente chiamato la polizia.
Obbada se unn’hanno mandato per davvero due volanti.
Allora, ecco che nasce la disputa; reggetevi forte.
I poliziotti delle volanti arrivano e spiegano che la sorte del topone è materia della Polizia Municipale, la polizia municipale dice che la scelta spetta all’Azienda Raccolti Rifiuti, l’azienda rifiuti dice che spetta all’Ufficio d’Igiene, l’ufficio d’Igiene dice che spetta all’ASL.
Insomma, dopo una giornata di giri di telefonate hanno deciso di liberare il topone.
Ragazzi, giuro non è un a barzelletta, e domani sarà su tutti i giornali.
le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Ottobre 17th, 2014 alle 19:25
la colpa e’ di berlusconi.vero?
Ottobre 18th, 2014 alle 05:12
Gli ossessionati da Grillo e M5s: avete una fifa boia però per essere sempre così di vedetta ad infilare merda nel ventilatore.
Tempo al tempo, il meraviglioso renzi sta distruggendo ogni possibilità di salvare l’italia dal tracollo con leggi e decreti contro il ceto medio, che è quello che ha sempre trascinato l’economia italiana.
Lascio vaticinare e sparare sentenze ai limiti e oltre il ridicolo ai Marchionne pratesi e ai JFK rignanesi.
Hai voglia a topi giganti, l’italia è infestatissima.
Ottobre 18th, 2014 alle 07:16
No tiro perfetto… Impossibile da arrivarci… Palla nel sette…
Umberto Alessandria…
Passo cnq del perché Renzi gira al largo….. Forse troppo impegnato con opra obra… Li… La come si chiama la barbara d’uso americana…
Ottobre 18th, 2014 alle 10:11
Ti do i mille punti lo stesso perchè tu sei un onesto dentro.
🙂
Antonello
Ottobre 18th, 2014 alle 10:55
Il topo me lo ero perso, Antonello.
Però ho letto che con un post scriptum sul Sacro Blog è stato giubilato il sindaco grillino (anzi, ex grillino ormai) di Comacchio. Non so di quale colpa si sia macchiato. Ma il suo commento è strepitoso: Grillo è venuto a mangiare Anguilla a sbafo, ma da buon genovese non ha voluto nemmeno spendere i soldi di una telefonata.
Non c’è che dire, il dibattito interno al M5S ha raggiunto livelli altissimi.
Ottobre 18th, 2014 alle 10:55
Se Renzi distruggerà il ceto medio te allora puoi stare tranquillo. 🙂
Ottobre 18th, 2014 alle 15:10
Bè se era una bella topolona han fatto bene a lasciarla andare………..
Ottobre 19th, 2014 alle 06:43
…in Italia si afferma sempre piú un clima generale di rancore globale e astio infinito che non aiuta nella soluzione dei problemi…peccato…
Comunque concordo con Zizzania.
Ottobre 19th, 2014 alle 07:41
Credo che la vergogna sia erogare il premio a chi non l’ ha meritato. Ma ciò avviene in tutti i settori lavorativi, purtroppo….
Vorrei vedere quanti nel loro posto di lavoro, rinuncerebbero ad un premio ricevuto immeritatamente…. quanta ipocrisia c’è in giro……
Che poi la signora faceva più bella figura a non accettare l’ intervista sono d’ accordo con te….
Ciao…