Io lo voterei ancora
Voterei ancora Matteo Renzi perché mi pare l’unica possibilità per uscire dall’immobilismo della politica.
Perché sta cercando davvero di cambiare l’Italia, anche se ha esagerato nella creazioni di aspettative che per ragioni oggettive non potevano essere poi rispettate.
Credo che ci sia un vizio di fondo nel come in Italia si guardi alla politica e cioè che la si consideri come se fosse un continuo campionato di calcio, in cui esiste il tifo a favore e ancora di più il tifo contro.
Sto con Renzi e contro Grillo (per esempio), come se si giocasse Fiorentina-Juventus, mentre invece la politica è ben altro, è la sintesi dei rispettivi interessi e dei rispettivi ideali, la sommatoria delle esigenze di chi deve essere governato.
Anche per questo sono profondamente disinteressato alla querelle tra Diego Della Valle e Matteo Renzi che invece pare tanto turbare il popolo viola, come se assistesse ad un doloros bisticcio in famiglia che imbarazza.
Non conosco l’eventuale programma politico del patron della Fiorentina, ma personalmente lascio sempre aperto il cervello: se ci saranno cose interessanti, dirò la mia da cittadino.
Per ora seguo con preoccupazione gli sforzi di Renzi, sottolineandone anche gli errori di percorso, alcuni dei quali erano evitabili, se solo ci fosse stato meno voglia di stupire e di dare spazio soprattutto a determinati ministri (io ancora non ho capito perché a recuperare in Congo i bambini da adottare sia andata la Boschi, che cura i rapporti con il Parlamento).
Per ora lo rivoterei e credo che pensino come me la maggioranza delle italiane e degli italiani che ancora si sforzano di entrare nel seggio.
Ottobre 13th, 2014 alle 06:40
Neanche per sbaglio lo voterei. Ero in attesa ( senza votare) e speravo, ma disattese le misure per le imprese, le famiglie e arrivate quelle per le banche e le multinazionali.
Però permettimi una battuta: c’è un errore nel tuo post perché non è stato votato da nessuno per dove sta adesso….toglierei “ancora”
Sulla politica vissuta come il tifo mi trovi d’accordo se ne può parlare serenamente e rispettarsi? Per me si.
RISPOSTA
L’ho votato alle Europee, ciao
David
Ottobre 13th, 2014 alle 06:55
Continuo a considerare Renzi il cavallo di troia di Berlusconi. Il quale se la sta ridendo alla faccia di tutti coloro che scendevano in strada ad ogni pié sospinto per ogni suo annuncio ed ora, sotto voce ed a bocca storta, bisbigliano “aspettiamo…vediamo…bisogna avere fiducia….”.
Contenti loro, io non ero contento con Berlusconi e non sono contento col suo alter ego di pseudo-sinistra.
Ottobre 13th, 2014 alle 06:57
E’ brutta da dire, ma se sta fallendo anche Renzie, invischiato anche lui nella piovra di una democrazia marcia e corrotta, allora l’unica via d’uscita sarà una bella dittatura, ci vuole uno che dica “si fa così, punto e basta!” È l’unica maniera per provare a salvare questo paese che è alla deriva, dove contano solo i privilegi acquisiti, dove conta solo il diritto e nessuno parla mai di doveri, dove le aziende stanno morendo per pagare gli enormi sprechi, dove la gente muore perché non ha reddito ed è costretta a comprare la merda cinese senza porsi il problema che tutta quella roba arriva senza nessun controllo sulla qualità del prodotto e prodotti ed assemblati in condizioni peggio della schiavitù. Ma chi se ne frega? E’ roba che costa poco, piuttosto sono i produttori italiani che sono ladri perche vendono cari i loro prodotti ( qualcuno provi a fare un delta tra i costi di produzione cinesi e quelli italiani). Finché il nostro governo farabutto autorizzerà l’ingresso senza vincoli di tali prodotti nulla potrà cambiare!
Purtroppo però l’Italia non è il Burundi e la comunità internazionale non ci permetterà di rialzarci con una dittatura per debellare il marcio che ci caratterizza!
Ottobre 13th, 2014 alle 06:58
…”come me la maggioranza delle italiane e degli italiani…” beh, per modo di dire. Sul suo blog Renzi per un suo allucinante messaggio di ieri sera ha collezionato fino a pochi minuti fa 13.ooo interventi con 8.000 risposte. Leggere questi commenti di italiani al 90 per cento delusi (si fa per dire) e’ illuminante. Se solo tu avessi ricevuto i 5 o 6.000 insulti pesanti che ha ricevuto lui (la gente non ne puo’ piu’) avresti da far cause per mezzo secolo. Dacci un’occhiata, te lo consiglio e riflettici. Buona giornata.
Ottobre 13th, 2014 alle 07:27
Anch’io la penso come te.
Ha fatto molte “cose di sinistra” che D’Alema & C. hanno solo promesso in campagna elettorale e poi prontamente disatteso una volta arrivati al potere.
A mio parere le emergenze per l’Italia sono la scuola e la redistribuzione del reddito e Renzi ha concentrato le poche forze (leggi soldi) a disposizione proprio su queste due cose. E anche il Jobs Act non mi sembra sia a favore delle imprese … anzi a guardare bene i primi a guadagnarci so no proprio i lavoratori (l’articolo 18 di fatto non esiste più da quando esiste la possibilità di aggirarne le norme – vedi vincenda Nokia e altre decine di simili).
Poi la visita a Marchionne se la poteva proprio risparmiare …
Ottobre 13th, 2014 alle 07:28
10 anni fa avete invaso le piazze per difendere l’articolo 18 ed ora lottate per abolirlo.
Avete combattuto tremonti per il TFR in busta paga e ora ne fate un obiettivo.
Avete lottato x anni per i diritti civili ed ora gli abolite (Alfano è un vostro ministro).
Che dire…
Bravi, coerenti ed affidabili.
Ottobre 13th, 2014 alle 07:35
Mi considero ormai un vecchio democratico “assoluto” (da giovane ero più radicale ma spero di non finire “pompiere”) e cerco di essere oggettivo: le mosse di Renzi sono di indebolimento dell’assetto costituzionale, del quadro dei diritti (che sono certo anche dei doveri), di allineamento pieno alle direttive economiche di stampo – ancora? Ma non vediamo i risultati?… – “neo-liberista”. Cerco di guardare questi piani di sostanza e di non cadere nella trappola ideologica del meglio “questi nuovi” che “quelli vecchi” (oppure del “non c’è nessun altro…”), quella trappola che da decenni ha sempre legittimato i vertici (si fa per dire) di un potere decisamente poco democratico e intimamente “violento” (contro chi ha poco o nulla).
Ottobre 13th, 2014 alle 07:42
Cosa ci sia andata a fare la Ministro Boschi in Congo tr lo chiedi???
Ma un viaggio di piacere (aggratisse o a spese nostre) non si nega a nessuno, caro Davidguetta!!!
Ottobre 13th, 2014 alle 07:48
Scusa David ma Renzi non era candidato neanche alle europee….
Se poi a te va bene che le riforme costituzionali le faccia con verdini e Berlusconi,quelle sul lavoro con Sacconi che dire…
A proposito di tifo politico…come fanno a dormire la notte tutti quegli elettori del pd che se queste pseudo riforme le avesse solo proposte Silvio sarebbero stati contrarissimi,e ora che invece le presenta uno del PD battono le mani?
Ottobre 13th, 2014 alle 07:57
Grazie per il pippone prorenziano..ti seguo per il calcio e per la fede viola…ma sulla politica manchi troppo spesso di rispetto a tante brave persone oneste e pacifiche che votano 5 stelle
Ottobre 13th, 2014 alle 08:02
A me interesserebbe che, invece di chiaccherare tanto, facesse qualcosa. E’ vero che non ha la bacchetta magica ma, per ora, ha fatto ben poco: una mossa elettorale con gli 80 euro e poi…..
Ci sono problemi che credo siano irrisolvibili, se non con una dichiarazione di default del Paese o con una gestione dello Stato alla PolPot, anche perchè l’Italia, a causa degli italiani, è ingestibile perchè siamo stato abituati allo Stato assistenziale e a caricare le responsabilità sugli altri. Ad esempio a Genova, in questi drammatici giorni, si protesta perchè lo Stato non interviene (e Grillo cavalca l’onda) non tenendo conto che la distruzione della città è dipesa -solo ed esclusivamente – dai governi regionali e cittadini che hanno permesso lo scempio in cambio di oneri di urbanizzazione, ICI/IMU/etc, lasciando per anni, al loro posto, i responsabili comunali e regionali del settore. E dopo aver riscosso loro, chiedono allo Stato -cioè a noi- di pagare i danni. Non può funzionare così! Questo è uno Stato dove si contestano le infrazioni stradali per vizi di forma, si parcheggia in doppia fila fregandosene degli altri, si gettano i rifiuti per strada tanto qualcuno pulirà, non si paga l’affitto intanto prima che il moroso venga sfrattato passano anni (non esistono solo i casi giustificabili, ma moltissimi approfittano della situazione), etc.. Renzi si è messo all’anima una “missione impossibile” ma se non prenderà decisioni, anche impopolari, sarà stato un’altro “tutto chiacchere e distintivo”
Ottobre 13th, 2014 alle 08:06
Renzi assomiglia molto ad un fascista. L’alternativa c’era ed era Letta che è stato fatto fuori alla maniera fascista. Renzi non è stato mai votato, si è imposto con la compiacenza di D’Alema & C. che poi hanno fatto la parte dei finti offesi. Infatti se baffino avesse voluto, l’ex capo dei vigili fiorentini sarebbe a spasso. Le elezioni europee sono un falso voto per il Partito Democristiano, perché nessuno si aspettava una proposta di riforme scritta da Berlusconi, Sacconi e Brunetta. Renzi fa lo sbruffone, perché è la marionetta di Silvio. Infatti se andiamo a vedere chi c’è sotto il palcoscenico a manovrare Renzi, troviamo sempre lui: il condannato libero.
Inoltre, l’Italia ha i media sfacciatamente di regime degna del più misero ed incolto Paese del mondo. L’italiano, infatti, sta mostrando di essere quello che è, ossia uno che con la propria testa non ha mai saputo ragionare.
Ottobre 13th, 2014 alle 08:20
la penso come te. a me renzi da l’idea di uno che almeno cerca di cambiare le cose. il problema è che governare l’italia è praticamente impossibile, qui siamo sempre in campagna elettorale. in una democrazia chi perde le elezioni, dal giorno dopo dovrebbe collaborare con chi governa per cercare di fare andare meglio le cose, visto che lo scopo primario è mandare avanti il paese. in italia, invece le opposizioni (tutte, non solo i 5 stelle) dal giorno dopo le elezioni perse, iniziano a lavorare per far cadere il governo mettendogli i bastoni tra le ruote in tutti i modi possibili e immaginabili. e intanto il paese affonda..ma la colpa è di tutti.
Ottobre 13th, 2014 alle 08:22
Visto che al timone c’è lui bisogna sperare che….”faccia bene”, come dicono i calciatori.
In ogni modo è proprio Renzi che l’ha messa giù in modo spaccone e fazioso da bar di periferia, con la storia dei gufi, i rosiconi,ed un annuncio dietro l’altro come se fosse una faccenda personale piuttosto che il destino di un paese. Ma secondo me se n’è accorto…
Ottobre 13th, 2014 alle 08:31
…votare PD perchè un tempo era ‘qualcosa di sinistra ‘ è come fare sesso con una ottantenne perchè a 20 era una bella f..a,
ragazzi .. svegliamoci … questo sta facendo peggio (quasi ) del sor silvio …
Ottobre 13th, 2014 alle 08:34
Renzi per me è la fase finale della mutazione genetica del pd; l’approdo al quale tendono da anni , al moderatismo totale .
Fondamentalmente è quasi l’ultimo tassello mancate, per farmi diventare un allegro non votante.
Ottobre 13th, 2014 alle 08:40
che la pensino come te la maggior parte degli italiani lo escluderei a priori, o forse non hai visto ieri a Roma quanta gente c’era alla manifestazione del M5S ? di questo ha bisogno il paese, di aria fresca, di gente nuova che non ha mai avuto nulla a che fare con la politica, di rinnovamento vero (non quello artefatto di Renzi), di gente per bene che non vuole fare della politica per professione o per uso personale, di gente onesta capace di rinunciare a gran parte dei propri esagerati emolumenti, di un movimento che ha (già) rinunciato ai 45 milioni di eruo di rimborsi elettorali (o te lo sei già dimenticato ?). E’ ovvio che se uno si aspettava dal M5S che inciuciasse dalle origini con il PD o con FI per eleggere tizio o caio (al quirinale) o per far passare questa o quella legge, allora non ha proprio capito nulla circa le motivazioni alla base di un movimento che nulla ha a che fare con la vecchia partitocrazia. Renzi è un bluff. O meglio, potrà anche essere animato da buoni proprositi, ma è la vecchia nomenclatura (del suo partito ma non solo) che non gli consentirà di fare alcunchè. Sono due mesi che si parla di art.18, e nessuno dice che è argomento super-obsoleto. Un ultima cosa su Renzi: la smettesse di usare termini inglesi, job-acts !!!! ma perchè non la chiama “riforma del lavoro” !!!!?
Ottobre 13th, 2014 alle 08:51
NON l’ho votato e rifarei la stessa scelta!
ad oggi, se ci fossereo le elezioni, me ne starei a casa… purtroppo
PS alle europee ho votato M5S
Simone
Ottobre 13th, 2014 alle 08:52
A parte il fatto che non lo ha votato nessuno per andare al Governo (il 40,8% del 60% scarso dei votanti delle Europee corrisponde a meno di quello che prese Bersani alle Politiche), a parte il fatto di come ha fatto fuori Letta, a parte il fatto che con i vari patti del Nazareno MR è ormai la costola del CAV (via Verdini), a parte il fatto che ha una squadra di governo talmente incapace che è un miracolo che non siamo ancora falliti, a parte il fatto che oltre ad annunci e agli inutili (forse dannosi addirittura per l’economia generale del paese) 80 Euro non ha fatto assolutamente nulla, a parte il fatto che vuole una legge elettorale che toglierà anche l’ultimo barlume di democrazia da questo paese, a parte il fatto che vuole ridurre tutti i lavoratori di questo paese a rango di precari, a parte il fatto che è servo anche lui dei soliti poteri forti italici, a parte il fatto che ha fatto crollare gli iscritti del PD a livelli mai visti e fatto fuggire migliaia di elettori da quel partito (incluso il sottoscritto), a parte tutto questo ha fatto qualcosa di buono? No, non ha neanche avuto un effetto positivo sulla nostra amata Viola…
Forse è il momento di mandarlo a casa e di votare con la vecchia legge (quella ribadita dalla Corte Costituzionale prima che la cambino) e mandare veramente facce nuove e forze nuove al Governo e non giovincelli inesperti rappresentanti vecchissimi poteri (altro che rottamatori…) altrimenti l’Italia non avrà un futuro neanche a breve…
Ottobre 13th, 2014 alle 08:52
Per ora Renzi dice di voler cambiare l’Italia. Che lo stia facendo (e come!), è tutto da vedere. Ancora non si è visto granché.
I “titoli” sono più o meno tutti giusti. Sull’articolo 18 dicevo (e scrivevo) certe cose 10 anni fa, venendo trattato come un paria nel mondo sindacale.
Ma è il modo (confuso, a volte proprio sbagliato) in cui vengono fatte le cose (giuste) che Renzi annuncia a preoccuparmi. Quasi importasse solo fare qualcosa in una certa direzione.
Su DDV in politica ho già detto: la mia aspettativa è bassissima, quindi in un certo senso può solo sorprendermi in positivo. Certo, per ora si è limitato a dire che ci vuole gente competente, capace, che faccia le cose giuste per lavoratori e imprenditori. Come dire: per respirare ci vuole l’ossigeno.
Ottobre 13th, 2014 alle 08:57
Contento te!
Questo parla, parla e parla e di fatti 0.
Ottobre 13th, 2014 alle 09:03
C’è un vizio di fondo: Renzi non è passato dalle urne, quindi come può pensare di cambiare il paese con un parlamento che dovrebbe votare e approvare leggi che ne intaccano i privilegi?
Per adesso non si può nemmeno dire che sta facendo peggio di chi c’era prima di lui perchè onestamente ha fatto talmente poco che mi sembra ingiudicabile.
Può darsi che lui fosse l’unica alternativa possibile per provare a venirne fuori, ma non sciogliere le camere per me è stato un errore di Napolitano.
Si fosse stati in un’altro periodo storico, ci sarebbe già la dittatura, ma per fortuna i tempi sono cambiati anche se un rischio di default è comunque possibile e per certi versi sarebbe anche auspicabile.
Renzi credo possa fare poco e mi dispiace, l’unica strada possibile anche per lui è portare a casa una legge elettorale, tornare a votare e cercare di vincere come alle europee.
Più si aspetta e più rischia anche lui di bruciarsi.
Dopo cosa ci rimane?
Ottobre 13th, 2014 alle 09:08
Vorrei davvero avere la stessa fiducia di David, ma per ora ho visto da parte di Renzi tanto tanto fumo e pochissimo arrosto. E dire che in politica non c’è di meglio non può essere una scusa per giustificare le mancanze del suo governo.
Già, dimenticavo però che dobbiamo aspettare 1000 giorni per esprimere giudizi…
Filippo da Prao
Ottobre 13th, 2014 alle 09:09
io parlerei di sport.. avresti potuto parlare di formula uno.. del volley. o se volevi attualità potevi parlare del disastro idrogeologico italiano.
Renzi e’ uguale a Silvio stop
Ottobre 13th, 2014 alle 09:10
L’affievolirsi mediatico di Berlusconi, unito alla dirompente ascesa di Renzi hanno fatto si che finalmente si stemperasse quella vergognosa rissa ideologica tra destra e sinistra.
Rissa ideologica senza dubbio avviata da Silvio, ma immediatamente cavalcata da un ancor più velenoso Prodi.
Finalmente si comincia ad accettare la reciproca idea che forse l’uomo di destra non è un bruto e corrotto cittadino impregnato dei peggiori risvolti di insita inciviltà, e che l’uomo di centrosinistra non è ne un ideologico reazionario , ne un fancazzista ne, ne un imboscato statale/parastatale difeso a oltranza da sidacati compiacenti e retrogradi .
Finalmente s’è capito che si risale o si finisce di sprofondare tutti insieme.
Renzi è stato il più intelligente, il più lesto, (diciamo furbo ?) di tutti e ha strappato gran quantità di voti dicendo che il popolo del centrodestra era ugualmente e moralmente legittimato, e che i voti degli eventuali ex PDl non puzzavano.
Si adoprò questo termine, proprio come si fa con i quattrini, che sapete bene, non puzzano .
Il politico Renzi ha gran pregi, bugiardo quanto basta, apparentemente minimale, persino con la moglie all’epoca precaria, che badate , fa tanto, tantissimo politically corret, e con un DNA di antica DC, che ai miei occhi è pregio e non eccepibile macchia.
Personalmente faccio parte della ormai nutrita schiera di ex centrodestra passata (momentaneamente) nei meandri ancor poco nitidi di questa blanda, blandissima quasi dorotea sinistra.
Dal mio voto son abituato a non aspettarmi nulla.
Ebbene si, il dr Guetta ha ragione, spesso si va a votare come se andassimo allo stadio.
Pure io, voto col cuore e non con la ragione, proprio come si fa il tifo per una squadra.
Perchè si tifa gratis e col cuore.
E io voto gratis.
Tranne un minimo di pulizia morale , non voglio niente in cambio dal partito al quale affido la mia preferenza.
Io a differenza della moltitudine ,dai partiti non voglio ne sussidi, ne marchette ne stipendi di garanzia .
Ecco perchè mi son sempre permesso voti ideologici e perdenti, come il Partito Radicale ieri, l’MSI ier l’altro e il PRI l’altro ieri ancora.
E se mi garba e me ne da motivo, al prossimo giro voto per il Sudtiroler Volkspartei .
M’importa sega.
Quando gli italiani ritorneranno a capire che il pane ci si guadagna col proprio sudore e non si aspetta che ce lo porti il partito a casa , torneremo ad essere un grande popolo.
Troppi italiani oggi son emuli di chi votava Achille Lauro per una scarpa prima del voto e una dopo a elezione avvenuta.
Su Grillo non mi pronuncio più.
Il Circo massimo e i Fori Imperiali semivuoti di questi giorni è testimonianza ben più ficcante e realista delle mie povere parole.
Le migliori cose a tutti
Immonda Bestia
Ottobre 13th, 2014 alle 09:18
Concordo.
Ottobre 13th, 2014 alle 09:19
parliamo di fatti, vado a memoria:
-abolizione delle province: fatto (Fassino ieri a Firenze ha dichiarato che le città metropolitane costeranno di più delle province)
– legge lettorale: non fatto
– Modifica del Senato : non fatto
– job act: ne stiamo parlando
– burocrazia: non fatto
– 80 €. grazie ma non servono a niente
– chiacchere: parecchie
Ottobre 13th, 2014 alle 09:22
ps. come sempre è colpa delle opposizioni. Non basta avere la maggioranza, le opposizioni devono accettare, al massimo suggerire. Poi, che devono fare, portare il caffè?
Ottobre 13th, 2014 alle 09:29
Alle volte David esci con dei post. Questo sta seguendo le orme di monti e letta mettendoci in ginocchio e tu ancora a pontificare questo bugiardone patentato tutto annunci e aumenti tasse?? Cosa ci guadagnerai anche tu a spalleggiare questo che sta rovinando l’Italia sempre più aziende fallite (ma il taglio dell’IRAP e il taglio degli sprechi??). Eppure anche tu vivi sul territorio e a contatto con le aziende sponsor (sempre meno eh?). Buona catastrofe ma sempre evviva Renzi!
Ottobre 13th, 2014 alle 09:29
ho visto governi di dx e di sx che per 4 e 12 anni i cui esponenti gratificati di lauti stipendi non hanno cambiato una emerita mazza nell’andazzo Italiano.
adesso vorremmo tutti che “Renzie” come viene chiamano affettuosamente,modificasse in un solo fine settimana l’andazzo suesposto.
è come voler cambiare il carattere della propria moglie dopo 35 anni di matrimonio…
impossibile!!
eppure c’è stato anche chi aveva una maggioranza bulgara…
Ottobre 13th, 2014 alle 09:29
Ciao David,
sono un fiorentino che si è trasferito a Genova
ormai da anni.
Condivido spessissimo le tue idee sulla politica e sullo sport e ritengo i tuo post
molto interessanti che leggo quotidianamente…
mi lascia solo perplesso che non hai scritto niente sull’alluvione di Genova…
oltre al morto che è sicuramente la cosa più triste, c’è la mal politica e soprattutto i lauti stipendi ai dirigenti della protezione civile
anzi non stipendi ma PREMI x la sicurezza del territorio……….
le note positive: migliaia di giovani a ripulire le strade…
pure un giocatore del genova ,Antonini, che si è messo a spalare nel fango…
la speranza nelle nuove generazioni per un italia migliore…
in questo ci metto pure Renzi che sembra l’unico che ha voglia di cambiare qlcsa nel bene o nel male…
andrea
Ottobre 13th, 2014 alle 09:34
Non so perchè (forse sarà la vicinanza anagrafica… chissà) ma come al solito, dal calcio alla politica, mi trovo in perfetta assonanza con i tuoi punti di vista.
Sono convinto che Renzi stia cercando di rinnovare il Paese nel suo tentativo di riportare a galla un’Italia che sta affondando a causa di quella insopportabile demagogia che negli ultimi decenni ha coinvolto tutti … dalla politica alla società civile (tutti noi compresi)…. dal mondo sindacale (che persiste a non voler ammettere i suoi tragici errori) a quello imprenditoriale (che ha sempre pensato ai suoi interessi di classe).
Certo Renzi ha fatto degli errori (soprattutto di comunicazione….. proprio lui!??) ma possiamo crocifiggerlo se sta cercando di cambiare una classe dirigente invecchiata e (spesso) corrotta?… o se sta tentando di riformare una pubblica amministrazione spesso inefficiente, quasi sempre intoccabile e che danneggia quella parte buona che c’è al suo interno fatta di insegnanti e di lavoratori pubblici che si impegnano e che fanno il loro dovere???
E qule sarebbe poi l’alternativa a tutto ciò???
… forse una desta sconclusionata e inaffidabile che ha dato il meglio di sè negli ultimi 20 anni??….. una Lega razzista e intollerante ???
Forse l’unica possibilità di dialogo per risollevare il Paese potrebbe essere un M5S depurato dai Grillo, dai Casaleggio e da tutti i talebani intolleranti che stanno loro intorno qualora riuscissero ad emergere quelle persone serie, dialoganti (pur mantenendo ferme le loro idee), con un minimo di onestà intellettuale e voglia di costruire qualcosa insieme (gente come Pizzarotti a mio avviso ne è un esempio…. ma già come viene trattato la dice lunga!!!) che nonostante tutto il M5S ha al suo interno.
Io la vedo così…… sbaglio???
Ottobre 13th, 2014 alle 09:35
Premesso che per governare in Italia non c’è stato bisogno che nessuno lo votasse, quindi parlare di ri-votarlo è un po’ un azzardo…
Mi chiedo da cosa si vede che si sforza? Dal fatto che è più disponibile degli altri ad ascoltare chi lo ferma per strada? Io l’ho visto mangiare gelati, cantare, presenziare allo stadio, farsi selfie e chiacchierare…poco oltre a questo, sarò sincero.
In Italia chiunque salga al potere, CHIUNQUE, finisce col comportarsi così.
Vuoi perché siamo tutti uguali o vuoi perché la lentezza della burocrazia scoraggerebbe anche il più tenace degli uomini, questo non lo so, so solo che va sempre a finire così.
Allora, forse, sarebbe il caso di far salire al potere qualcuno che non è solo un politico.
L’imprenditore (e trattandosi di periodo di crisi forse servirebbe) c’è già stato ed è stato crocifisso da generazioni di invidiosi.
Non resta che mettersi in mano al comico, tanto peggio di così non potrebbe mai andare…
Ottobre 13th, 2014 alle 09:37
Hai ragione David, questo clima da rissa continua mi ha stufato. Tanto più che molti che parlano di democrazia non sanno neanche cosa sia.
Per questo mi tiro fuori dal dibattito, mi farei solo il sangue marcio.
Chiudo solo citando Mussolini, anche se probabilmente la frase non è sua ma più “antica”. Preciso che questa è una delle due, massimo tre, cose che apprezzo di lui.
“Governare gli italiani non è difficile, è impossibile”.
Ottobre 13th, 2014 alle 09:55
Ottanta euro a chi già guadagnava millecinquecentoeuro al mese e zero euro a chi non guadagnava niente questa è la redistribuzione del reddito di Renzi. Chi lo vota, vota lo status quo e non il cambiamento vero. Renzi è la massima espressione della DC. Salito al potere grazie a qualcun’altro .. È sconcertante vedere come la gente continui a votare il cosiddetto Partito preso .. Finché ci sará chi continuerá a votare l’icona di turno, non cambierá mai niente.Chi lo sa.. forse quando starete senza lavoro forse ambierete idea.. Forse..
Ottobre 13th, 2014 alle 09:58
Immoda bestia. Di fascismo e di democrazia cristiana e’ stato ammorbato buona parte del secolo passato. Triste e’ riproporlo ancora una volta mascherato come nuova alternativa nel nuovo secolo. L’uomo nuovo a comando che toglie piano piano tutti i diritti creando solo doveri verso una classe finanziaria/padronale che cerca di sfruttare al massimo quello che resta delle poche risorse rimaste al popolo onesto lavoratore. Vedi il paraculo marchionne/fiat che privatizzavano i guagni e davano al pubblico le spese. Il ns. Capitalismo e’ sempre stato e rimarra’ sempre un capitalismo straccione/levantino e mai imprenditoriale moderno, gestito da lestofanti e rappresentato da mafiosi e ducetti. La storia si ripete in farsa.
Ottobre 13th, 2014 alle 10:07
J.O.B.S. ACT è un acronimo di “Jumpstart Our Business Startups Act”, legge, promulgata dalla presidenza Obama nel 2012
Per la costituzone italiana NON si vota il presidente del consiglio, viene eletto da presidente della repubblica
Se c’è bisogno della maggioranza dei voti per fare succedere davvero le cose (si chiama democrazia) come cavolo avrebbe potuto fare senza “inciuciare”, con il mitra?
Non so come fate a mettere la mano sul fuoco sull’onestà di tutti i grillini, comunque non aver rubato senza aver ancora mai avuto le mani in pasta è facile. Lega docet.
Chi ce l’ha i 45 milioni di euro di rimborsi elettorali?
E come fate a stare dietro a uno che quando lavorava pretendeva di essere pagato in nero, che guadagna dai vostri click, che tutte le volte che apre bocca aizza all’odio verso qualcuno o qualcosa, che vi intorta continumente con uno vale uno e non c’è un leader, che parla di referendum per uscire dall’euro, che è come quelle mamme che tirano su che è che è sempre colpa degli altri poverino, che guadagna sull’ingenuotti che cliccano su”guarda qui, quello che gli altri non ti diranno mai!!!!”, che si avvale di fotomontaggi, che mette in bocca parolo a favore del suo movimento sempre a gente autorevole ma morta, ma come mai ci fa buca quelli del microchip, delle scie chimiche e tutt le bufale che girano in rete, ma perchè ho spesso l’impressione di parlare con gente che ha il quoziente d’intelligenza di un ragazzino ma son tutti economisti si intendono di leggi e di relazioni internazionali, quando, almeno tra le mie conoscenze (che per numero non fanno testo), sono tutti con titolo di studio che non dimostra questa conoscenza di nessun argomento.Ma quanto ci piacerà a tutti sentirsi più puri degli altri e puntare sempre il ditino e quanto sarà più facile criticare che fare Non ve l’ha detto la mamma che chi è ignorante si farà sempre comandare da chi sa parlare meglio?
Scusate il delirio ma ce n’ho uno in casa
Ottobre 13th, 2014 alle 10:09
Prima di votare renzi, il complice di verdini, silvio e napolitano, divento gobbo
Ottobre 13th, 2014 alle 10:10
L’unico modo per cambiare l’Italia è una VERA lotta all’evasione fiscale, alla criminalità organizzata e alla corruzione. E magari recuperare quei miliardi di euro che annualmente lo stato regala al Vaticano sotto varie forme. Chiaramente, di quest’ultimo punto mai si è sentito parlare. Degli altri si riempiono tutti la bocca in campagna elettorale, poi sempre un indecoroso silenzio.
Ottobre 13th, 2014 alle 10:24
Il valore di una persona si misura non dalle sue ideoligie ma dalla sua onestá intellettuale.
Renzi….non pervenuto!!!!
E la barca affonda!!!
Ricordo alcuni tuoi post David dove disprezzavi la persona Berlusconi per la sua maniera di utilizzare il sesso opposto tipo merce di scambio.
Se ricordo bene GIUSTAMENTE ci andasti giú pesante!!
Ora che questa persona é pappa e ciccia con Renzi (ci fa gli accordi insieme a porte piu’o meno chiuse gligarantisce una “stabile” maggioranza al governo) , cosa ne pensi.
E’ una domanda che ti volevo fare da tanto tempo.
Ottobre 13th, 2014 alle 10:28
due tifoserie che si prendono a coltellate per giocatori che guadagnano milioni e fanno gli interessi dei gruppi di potere…
Ottobre 13th, 2014 alle 10:30
ma io dico, mica tanto renzi che alla fine è uno, ma tutto il pd che si è rivelato in tutte le sue enormi contraddizioni, un partito che con i valori della sinistra non ha niente a che vedere nella stessa misura in cui forza italia non c’entra niente coi valori di una destra liberale (che è molto diverso da conservatrice e liberista come invece è forza italia), ma come si fa a fidarsi di questa gente? non dico di fidarsi di grillo che a me fa veramente arrabbiare per le stronzate che racconta (per esempio non sarà mai fatto alcun referendum sull’euro perchè la costituzione italiana vieta i referendum sugli accordi internazionali) mentre vorrei che si concentrasse su alcune battaglie assolutamente sacrosante, come il reddito di cittadinanza e l’ambiente, per dirne due. ma ragazzi, pd pdl lega ncd, udc, ogni tanto cambiano nome al partito, ma sono sempre le stesse facce sudicie che ci hanno rovinato, sono quelli che ancora non hanno mandato un cazzo di mezzo della protezione civile a genova, NEMMENO UNO! senza considerare tutto il resto. gente invischiata in TUTTI gli scandali di corruzione italiana, appalti truccati, banche, mafia, massoneria e chi più ne ha più ne metta! ma come cazzo fate a dare la vostra fiducia a questi imbecilli? non capirò mai l’autolesionismo che caratterizza gli italiani, sarà che mia mamma è straniera e quindi ho preso un po’ una certa mentalità, ma veramente gli italiani sono i primi colpevoli del degrado e dello schifo quotidiano che ci circonda. ve lo dico come la fiesole: fate ridereeeeee!
Ottobre 13th, 2014 alle 10:33
Io NO!!!! Una volta ci posso cascare ma la seconda passare da bischero proprio no.
Ottobre 13th, 2014 alle 10:39
Fra tutti quelli che ci sono in giro e che chiaccherano e che blaterano,mentre noi poveri italiani muoriamo di stenti,non se ne salva uno,e tanto meno Renzie,anche lui gli e’ nel calderone.E tante volte mi verrebbe la voglia di accendere il fuoco sotto e scaldare questa brodaglia. X GERBER post 8 : La Boschi l’e’ andata in Congo?????,sta a bada la ci riporta l’ebola…..sinceramente s’avrebbe necessita’ impellente dell’obolo
Ottobre 13th, 2014 alle 10:43
“Matteo Renzi perché mi pare l’unica possibilità per uscire dall’immobilismo della politica”…..basta questa frase.Fermo restando che rispetto l’opinione di tutti perchè cosi voglio sia fatto anche nei miei confronti, mi chiedo: davvero si pensa di smuovere “l’immobilismo” accettando che sia stato messo al potere ( senza il consenso dei cittadini) un condannato per danno erariale , che non a 38 anni ha vissuto SOLO di politica , che fa discute le riforme del paese con un condannato per frode fiscale ed in stretto contatto con la mafia , e che è perennemente assente dal parlamento? Credo che l’immobilismo sia PROVOCATO che da questi organi infetti, e che la cura sia solo la presa di coscienza e di responsabilità dei cittadini ed allo stato attuale delle cose c’e’ solo UN MOVIMENTO che è formato da tali.Quindi concordo. La scelta è una sola…..per me.
Ottobre 13th, 2014 alle 10:43
Quando proponi queste che dovrebbero essere accese ma costruttive discussioni fioriscono nikname mai letti o sentiti…. Secondo me drogando la discussione… Quindi mi astengo e rivolgo un pensiero alla città che mi da da vivere… Forza Zena!!!
Umberto Alessandria
Ottobre 13th, 2014 alle 10:45
La Tasi è una botta tremenda ed è piu’ cara della vecchia IMU…famoso articolo 18 tanto caro agli esponenti di sinistra lo vogliono modificare se non togliere.
I famosi 80 euro lasciamo perdere…li toglie da una parte li rende da l’altra…
Sta massacrando chi ha la partita IVA…non ha abolito quello scempio di decreto Fornero.
Posso bastare come motivazioni? Inoltre ci sono due ragazzi in India di cui il buon Renzi se ne sta fregando altamente…
Ottobre 13th, 2014 alle 10:55
Renzi non l’ho votato nemmeno a sindaco di Firenze, non ci penso proprio a votarlo in futuro, anche se ce ne fosse la possibilità dato che mi sembra che dei voti del popolo renzi se ne faccia il giusto. Per quanto mi riguarda con la storia del tfr i busta paga si è scavato la fossa.
Ottobre 13th, 2014 alle 10:57
E’vero sentir parlare gli addetti al lavoro della politica italiana fa pensare al calcio…..tanto folklore, tanta voglia di schierarsi, tante etichette, tanta vacua ideologia ,tanta faziosità ma poi il fango a Genova se lo devono spalare per l’ennesima volta i cittadini e chissà per quante volte ancora…….
a cosa serve un governo centrale se alla fine veniamo puntualmente abbandonati al nostro destino perfino di fronte a calamità naturali ?
tanto vale vivere in un assetto anarchico visto che l’italiano ha ampiamente dimostrato nel corso della storia di sapersela cavare autonomamente anche nelle situazioni più disperate ……….se non ci sarà un radicale cambio di mentalità da parte della classe dirigente e non si comincerà a pensare che il dissesto idrogeologico di un territorio o la vulnerabilità sismica di un altro sono priorità ben più importanti del TFR multimilionario da lasciare ad un manager di banca qui si va incontro al collasso sociale………che sia procurato da Renzi o Berlusconi o Bersani conta poco perchè è il cittadino comune che poi si deve chinare per raccoglierne i pezzi da terra
Ottobre 13th, 2014 alle 11:00
Una considerazione per tutte….
Legge Fornero ( che personalmente non riguarda )…ancora vigente.
Mi basta per esprimere un giudizio negativo.
Forza viola sempre e comunque
Ottobre 13th, 2014 alle 11:01
David ti stimo come persona e opinionista ma ti dico sinceramente che non condivido il tuo pensiero.
La cosa che vorrei dirti è che l unica speranza per cambiare il paese siamo noi italiani se ce fosse la volontà !
Basta con la convinzione Dell uomo solo al comando…credo si sia già ampiamente dato!
E il solo fatto che il premier non ascolti e chi è contro va tagliato la dice lunga!
Buona giornata!
Ottobre 13th, 2014 alle 11:02
aggiungo però che non fidandomi seriamente più di nessuno, guarderò solo ai fatti. a me il job act così come ci è stato raccontato piace. se va sacrificato l’art 18 per eliminare tutte quelle forme contrattuali indegne, se ciò consentirà a tutti di avere un sussidio di disoccupazione in caso di perdita del lavoro e un percorso realmente finalizzato al reinserimento lavorativo, che poi non è altro che il sistema dei paesi nord europei, le social-democrazie, allora ok. se i sindacati vedranno il loro potere depotenziato e se grandi aziende potranno finalmente liberarsi dei tanti parassiti a libro paga per poter reinserire persone più motivate, bene. questa sarebbe una rivoluzione in italia. spero che poi si passi all’eliminazione di un’altra vergognosa norma che prevede che i dipendenti pubblici non possano essere licenziati, se non per gravi motivi (tipo il furto), perchè se anche il settore pubblico fosse pungolato a far bene, forse non avremmo visto lo schifo di genova, tanto per dirne una. contano i fatti, solo quelli.
Ottobre 13th, 2014 alle 11:05
Prima di commentare, ho voluto leggere i precedenti 42 commenti. Vi rispetto tutti però è chiaro che neanche un miracolo può cambiare noi italiani! Non sono contento di Renzi ( anzi poco e niente) però ammetto con molta tristezza che cambiare da noi è un’impresa disperata, meglio impossibile. Ammetto anche che Renzi ci mette del suo a non andare avanti. Poi se l’alternativa è il comico di Grillo, beh non mi faceva ridere prima, figuriamoci adesso ( di ieri la fanfaronata dei 500.000 presenti…) La cosa più brutta è che non mi riesce capire cosa si può fare per il nostro Paese. Conosco una ragazza polacca, venuta 14 anni fa in Italia per lavorare… è tornata in Polonia dove lavora in una multinazionale con personale al 50% italiano, tanti ragazzi laureati che preferiscono la Polonia al loro Paese: siamo allo sfascio completo.
Ottobre 13th, 2014 alle 11:07
Che dire David, è la democrazia!
Se credi che continuare a votare Berlusconi sia cosa buona e giusta, fai bene a farlo!
Anche se, devo ammettere, sta un pò perdendo quella sua area centrista e post democristiano liberale, iniziando ad essere un pò troppo più orientato a destra.
Ottobre 13th, 2014 alle 11:18
certo che ci vuole un bel coraggio!! non l’ho mai votato.. e mai voterei una persona che parte già con una condanna che fa luce sulla sua dubbia onestà..amico di verdini in aria di massoneria che si fa pagare casa da carrai–che si allea con il condannato berluscomi per cambiare la costituzione , che nonostante lo skifo fatto da marchionne che prende miliardi dallo stato italiano non pagando più le tasse in italia ne lui ne l’azienda che stà smembrando lui appoggia pienamente!! ma in italia ci sono tantissime persone migliori di questo …
Ottobre 13th, 2014 alle 11:39
Io no, ma del resto non l’ho votato nemmeno prima. A proposito, ma quando è stato votato? E per che cosa? Ah già, nel 2009 come sindaco di Firenze. Poi basta, a meno di non voler considerare come elezioni le primarie del PD. Dove ha raccolto meno di 2 milioni di voti. Un po’ pochi per sentirsi leggitimato a mettere mano alla Costituzione e allo Statuto dei lavoratori. O forse sono io che mi formalizzo troppo?
Ottobre 13th, 2014 alle 11:41
rivendico il diritto, da libero cittadino, di non votare nessuno di questa pretola di: incapaci, lobbisti ecc. ecc.
Ottobre 13th, 2014 alle 11:41
Sono un berlusconiano non pentito ma deluso. Alle ultime elezioni mi sono astenuto.Se si andasse a votare un pensierino a votare Renzi potrei anche farlo.
Ottobre 13th, 2014 alle 11:50
Premetto che ho sempre votato a sinistra, dal PCI fino all’attuale PD, ed il mio primo segretario è stato Enrico Berlinguer, un grande signore della politica, che quelli di ora di qualunque patito se lo sognano. Però e comunque il mondo e la storia vanno avanti volenti o nolenti e bisogna rendersene conto, cosa che D’Alema, Bersani, Bindi & co. (pur rispettabilissimi) sembrano non considerare, arenati come sono ad una visione del partito e del mondo che ci circonda non più al passo con i tempi: Renzi questo l’ha capito e soprattutto ha capito che la situazione globale non consente più di applicare sistematicamente quei meccanismi di confronto e discussione che sfociavano in ere geologiche ed ha fatto della decisione il suo biglietto da visita. Che poi sia dotato di verve, chiacchiera e prontezza fa parte dell’uomo, che ritengo una persona per bene anche se dotato da una certa ambizione che in certe situazioni è un bene e non un difetto, come invece viene dipinta dai suoi detrattori: tra questi ci sono persone abituate da sempre, forse da troppo tempo, a non accettare quello che viene deciso democraticamente e a cercare metodicamente di mettere i bastoni tra le ruote criticando per partito preso e ragionando in modo fazioso, convinti che le manifestazioni di piazza, i raduni oceanici (ma dove sono?), i girotondi (squallida invenzione dei socialisti post-craxiani) e le assemblee di 68ina memoria siano ancora “forme di lotta” adeguate ai tempi dove siamo, quando imperano internet, facebook & co., mentre sono di un patetico terrificante, oltrechè assolutamente inutili, fondate su quello che viene propugnato come “diritto di critica”, che riempie la bocca e basta per come viene esercitato da questi signori.
Quanto sopra per dire che ho appoggiato Renzi da sempre e ora più che mai e invito tutti a considerare che è al governo da pochi mesi: dopo 40 anni di DC e 20 di Berlusconi, oltre ad una breve parentesi di sinistra, vogliamo dargli il tempo per fare tutto quello che ha da fare, o vi brucia il culo a tutti?
Inoltre quelli che non lo gradiscono mi sanno dire che alternative ci sono?: Berlusconi che è impresentabile oramai, Alfano col 3%, la Meloni….ah, dimenticavo Grillo, dai non scherziamo, ci vuole gente seria, non analfabeta e populista come il comico, che ormai non fa più ridere ma pena…
P.S. Sul fatto dell’Elena Boschi in Congo mi sembra un dettaglio assolutamente trascurabile, David; ti deve aver colpito davvero per ricordartene ancora…
Ottobre 13th, 2014 alle 11:50
Con Berlusconi lavoravo 14 ore al giorno con Renzi lavoro 14 ore al giorno.Che cosa mi è cambiato? Che prima non pagavo la tassa sulla prima casa e pagavo molto meno di tasse sui rifiuti.Cosa credavamo che Renzi risolvesse i problemi dell’Italia con la bacchetta magica? I soldi rubati dai vari governi nella storia del Paese ci hanno sempre zavorrato nella ripresa, ma quel che è peggio è che paghiamo sempre noi lavoratori per qualsiasi cosa!
Ottobre 13th, 2014 alle 12:06
Renzi ha un grande pregio. Ha eliminato la parola “vergogna” negli animi di chi lo vota.
Mi aspettavo, parlando di politica, un post su Nunzia de Girolamo, neo eletta vicepresidente della Giunta per le autorizzazioni a Montecitorio, sulle dichiarazioni di Alfano sulle unioni civili, qualche spunto di riflessione sull’Art.18 o qualche riga sulle alluvioni o sul’immigrazione…
Possibile che chi vota Renzi non provi nememno un briciolo di disagio?
Capisco gli ex-berlusconiani (neo zoccolo duro del PD) ma chi ha sempre votato a sinistra non lo capisco, non lo riconosco e non lo comprendo.
Per anni abbiamo parlato e discusso del niente.
E’ stato sifficiente Renzi per cancellare un ventennio di discussioni, di idee, di ideali, di un modello di società che si contrapponeva ad un altro modello.
Beati voi che non vi vergognate più!
Ottobre 13th, 2014 alle 12:11
Gia dal titolo caro guetta fai come tutti i giornali, ormai, di “regime”. DIre che lo “rivoterei” dai una immagine distorta di notizia giornalistica. Rivoteresti come sindaco perche oltre quello il “furbastro” nn e’ mai stato votato da NESSUNO fino a prova contraria. Lui sta li x un colpo di mano appoggiato dai carrai/napolitano e dalle forze fonanziare lobbiste che lo sostengono con marchionne a pagare le tasse in olanda e riscuotere i soldi nostri della cassa integrazione in italia. Altrimenti sarebbei ancora a fare il vigile a firenze.
Ottobre 13th, 2014 alle 12:18
Il fatto che oggi gente che fa, anche su questo blog, apologia di fascismo almeno una volta a stagione, voti insieme a chi una volta votava pci proprio non mi va giu… Votatelo voi il nuovo che avanza, se poi ce la fate provate a dirmi cosa servono quei fili trasparenti che ha sulle spalle r le gambe, tipo…. Marionetta!!!!
E come dice la camicia nera sempre logorroica
Le migliori cose a tutti
Ottobre 13th, 2014 alle 12:25
Renzi?
Un gran furbone.
Sa assai lui cosa vuol dire arrivare a prendere uno stipendio da 1000 euro al mese (sempre se un lavoro ce l’hai).
Ha sempre fatto parte di una famiglia ricca e lui non sa nemmeno lontanamente cosa voglia significare arrivare a fine mese con due spiccioli (se le tasse non ti hanno portato via anche quelli).
Poi la massoneria non è che prende il primo che capita…..
Ottobre 13th, 2014 alle 12:43
Shakespeare nel Macbeth fa dire: “La troppa sicurezza di sé è la rovina dell’uomo”.
Ma Renzi, più ancora che troppo sicuro di sé, è un tronfio destinato ineluttabilmente a fare la fine della famosa rana.
Me lo immagino da ragazzino: uno di quei mostriciattoli che a dieci anni trasudano sicumera da tutti i pori, sempre col petto in fuori, parossisticamente sempre tesi a prendere la testa del branco. Di qualsiasi branco si tratti.
Senza voler scomodare i peggiori protagonisti del secolo XX come esempi, si tratta di personaggi di pericolosità sociale enorme.
Da una riforma al mese (follia pura) al rinvio di tutto sine die, ma sempre rincarando le dosi e demonizzando chi osa dubitare.
Ha tradito anche nel suo cavallo di battaglia delle Leopolde, la rottamazione, che tanti consensi gli aveva portato.
Ma fra poco ci sarà inevitabilmente la resa dei conti, perché ormai lo stanno abbandonando in tanti (e non mi riferisco certo a noi semplici cittadini).
Evito poi di entrare in altri due campi minati del suo operato: il contorno di incompetenti che ha fatto assurgere a ministri e la cooptazione a Padri ri-Costituenti di un delinquente matricolato e dei suoi più fidati compari.
Quando lo sento parlare mi viene sempre in mente la divertente sigla di uno spettacolo Tv fine ’60-primi ’70 della coppia Mondaini Vianello:
“Beato chi ci crede, noi no non ci crediamo…!”
Ottobre 13th, 2014 alle 12:46
Rispetto la tua opinione, ma personalmente considero Renzi un inganno allucinante, oltrechè essere palesemente il cavallo di troia di Berlusconi, il quale non avrebbe più alcuna voce in capitolo se solo non fosse stato eletto nuovamente Napolitano (con i voti dei renziani) e di conseguenza formato il governo Renzi.
Una domanda però, te dici di non farne una questione di tifo, ma il dire “rivoterei Renzi” non ti sembra qualcosa di molto somigliante al tifo?
Non pensi che dietro ad una faccia ci debba essere un governo ed un parlamento, fatti di persone ovviamente, a cui dovrebbe stare a cuore il nostro paese?
Ecco, mi dici chi c’è dietro a quel bel faccione da schiaffi (bonariamente parlando), se non banche, europa dei ricchi, Berlusconi col patto del Nazareno, politici e parlamentari corrotti, ladri e chi più ne ha più ne metta?
Se fosse stato eletto democraticamente, con una squadra seria dietro di lui, parlamentari onesti senza larghe intese inciuciose, potrei capire anche che la gente pensi ad una sua buonafede, ma così proprio non ci riesco.
Aiutami se ne hai voglia, senza tagliare il mio commento, o sono troppo grillino?
Ottobre 13th, 2014 alle 12:57
@ David Guetta: impossibile aver votato Renzi, mai candidato né alla politiche né alle europee.
@Alessandro B. post 2: ho letto un refuso, cavallo al posto di figlio.
@ 38 Giacomo: in effetti, sebbene aberrante, sarebbe molto meno grave
Ottobre 13th, 2014 alle 13:01
Chiederei un pò più di rispetto per coloro (tanti) che in Italia votano M5S e non votano “Grillo”, come qualcuno scrive in senso dispregiativo. Come se votare Renzi o votare Berlusca garantisca maggiore rispetto e credibilità politica. Grillo, forse a molti non è chiaro, non si è candidato e mai (ritengo) lo farà. Scegliere il M5S ritengo sia oggi più che mai l’unica alternativa vera al sistema partitocratico che ha portato l’Italia allo sfascio in cui versa oggi. Possono sembrare considerazioni banali, superficiali e sbrigative, ma a sinistra così come a destra oggi è presente una classe politica vecchia e arroccata su se stessa che non vuole fare un vero passo indietro. Sul M5S si possono fare tutte le considerazioni possibili, si può dire che sia un “cantiere” a cielo aperto, per carità, sono il primo a riconoscerlo, che ci siano (e ci saranno) mele marce al suo interno, per carità, non sarò io a negarlo (anche se i soldi veri che Roma ha elargito in ogni dove stanno finendo e a quel punto verrà meno il motivo principale se non l’unico di fare politica per il 90% dei nostri parlamentari). Però non si può accusare il movimento M5S di mancanza di rinnovamento, di mancanza di idee, di assoggettamento a Grillo e/o a Casaleggio. Su Renzi che dire, lo aspettiamo al varco, e lo giudicheremo per quello che farà: certo è che per ora delle sue riforme (una al mese aveva promesso…) neanche l’ombra, gli 80 euro (regalati prima delle elezioni) difficilmente verranno rifinanziati per il futuro, il TFR in busta paga è la più assurda delle ipotesi al vaglio, per giunta in un momento di stretta creditizia quanto mai avversa alle imprese, la riforma del mercato del lavoro ancora in alto mare, la riforma elettorale ferma in chissà quale commissione parlamentare, l’abolizione delle provincie uno spot elettorale che neanche silvio sarebbe riuscito a realizzare, la riforma del bicameralismo perfetto una barzelletta. E tutto questo perchè il povero Renzi non ha capito che la sua vera opposizione ce l’ha all’interno del suo partito, dove tutti gli remano contro e cercheranno in tutti modi di affossarlo e farlo allontanare da tutti gli obiettivi fissati. Forse solo silvio lo potrà aiutare. E ho detto tutto…..
Ottobre 13th, 2014 alle 13:03
Pur ritenendolo mio malgrado l’opzione “meno peggio” al momento disponibile, continuo a pensare che il vizio di fondo di tutta questa storia sia che tu, come tutti noi altri, non lo hai votato.
Dici che lo hai votato alle europee? Perfetto… ma non mi risulta che per essere premier in Italia sia necessario vincere le elezioni politiche. Per inciso, LUI Matteo Renzi alle europee non era nemmeno candidato. Quindi al massimo hai votato persone appartenenti ad una coalizione alla quale il Matteo Renzi strizza l’occhiolino quando fa comodo.
Son sempre stato di quella parte là, ma a me personalmente quello che ha fatto e che sta facendo non va giù.
Ottobre 13th, 2014 alle 13:13
Felice di rivotarlo. Se tutti gli danno contro, da destra e da sinistra, allora vuol dire che sta cercando di cambiare le cose di questo incancrenito sistema. Riguardo ai 5s… Che vota chi crede alle sirene difficilmente avrà la mia comprensione
Ottobre 13th, 2014 alle 13:23
ma che ancora tutti contitnuate a dire che nessuno lo ha votato per fare il presidente del consiglio?
ma quando sono esistite le elezioni per il presidente??
La Costituzione Italiana dice che viene nominato dal Presidente della Repubblica?
e comunque secondo voi chi le vincerebbe le eventuali elezioni per il presidente del consiglio?
può benissimo non piacere ma ha ancora il consenso nonostante il calo fisiologico di chi governa se poi pensate che la democrazia sia sopravvalutata parliamone
Ottobre 13th, 2014 alle 13:45
Caro Ema,
Lei ha ragione, c’è gente ni’ mondo che ha simpatie politiche che cambiano, che cangiano, virano, si arrestano , ripartono, si infrangono, rifioriscano e persino si scappellano come fossantani con l’orso ammaestrato al guinzaglio .
Mi stia bene
Immonda Bestia
Ottobre 13th, 2014 alle 13:53
daccordissimo.. anche io lo rivoterei..e non siamo gli unici..oggi i sondaggi danno il PD al 42% contro grillo al 20% e berlusconi al 15%..
Ottobre 13th, 2014 alle 13:55
Negli ultimi DUE post, simili per certi versi, vi è, a mio modo di vedere, un bug: Cioè il giudicare e la Fiorentina e lo stato del paese solo sulla cartina tornasole della proprietà o del PdC.
E allora DDV è cattivo perché non ci fa vincere o Renzi è cattivo perché fa parte della classe politica che ha distrutto l’Italia con il resto delle componenti sociali inerte o innocente.
Balle.
I politici sono quello che sono perché sono lo specchio dei nostri comportamenti, del comportamento dei cittadini, dei sindacati, delle lobby degli imprenditori, della cultura del tengo famiglia, del nostro non vedo non sento non parlo, della totale incapacità di farsi e sentirsi sistema, della prevalenza a estrarre e non a generare.
Così nel calcio la Viola stuprata ieri da chi la immolerebbe nei dilettanti per una coppa o coppetta da esibire al vicino strisciato finendo di pensare e parlare come lui. Il tifo si sposta verso la vittoria calpestando, anzi stuprando l’identità, grazie a media inculcatori.
In questo contesto chi per ignoranza chi in malafede cerca di far apparire la riuscita nelle prestazioni della squadra solo nella volontà (o la non volontà) del proprietario in una configurazione che relega il tifoso ad essere uno schiavo del suo umore, resettando i rapporti di forza economici e politici che il sistema ha creato con la diseguaglianza e lo status quo. Grazie anche alla passività di chi fruisce il calcio.
Ecco è la cultura di puntare il dito solo sugli altri e di porsi come giudice altrui, senza capire e comprendere che del sistema siamo parte anche noi e le colpe in proporzioni sono anche nostre.
Fatto sta, ed è incontrovertibile, che i paesi a maggior benessere diffuso sono anche quelli in cui vige compiutamente la cultura civile, il rispetto altri e delle regole di convivenza. E che la partecipazione è lontanissima dalla mera critica o giudizio ma anche e soprattutto metterci faccia e “del proprio”.
Augh!
Ottobre 13th, 2014 alle 14:01
il post migliore come la maggioranza delle volte è il 25 di immonda bestia, quanto mi riconosco nei sui scritti! Grande Immonda se mai ci incontreremo sarà un onore offrirti una bevuta
Ottobre 13th, 2014 alle 14:09
PER CASO hai letto del favoloso condono fiscale? fanno sparire il reato di frode così il caro Silvio ritorna in sella.
hai votato Berlusconi e non te ne sei accorto. Mi dispiace solo che rimarrai profondamente deluso.
Ciao
Ottobre 13th, 2014 alle 14:17
Non mi fa impazzire il caro Matteo, assolutamente. Ma l’ho votato alle europee e fino a che non si presenta qualcos’altro di meglio e che mi convince di più, sarò da quella parte. La cosa che mi fa più incavolare però è che se tutto il fango che stanno buttando i grillini su Renzi, lo avessero buttato in egual misura venti anni fa anche su Silvio, adesso forse saremmo un paese diverso. Chissà dev’erano all’epoca….
Ottobre 13th, 2014 alle 14:21
Ciao David, essendo concorde al tuo post, oggi mi son beccato di:
incoerente, inaffidabile, un fascista, uno che non sa ragionare con la propria testa, gobbo, intellettualmente disonesto, senza vergogna, lobbista, servo delle banche
Voglio precisare che li considero complimenti, grandissimi complimenti, anzi se fossero passati un paio di messaggi dove chi ha votato/voterà Renzi è definito anche FDP era meglio.
Ciao ragazzi
Ottobre 13th, 2014 alle 14:35
Io leggo tanti “noi” “voi”. Effettivamente si parla di fiore juve più che di politica. Gli italiani da sempre hanno bisogno di un uomo solo al comando che gli dia speranza, che rimetta tutto a posto e creando poi fazioni tra persone che in realtà hanno esattamente gli stessi desideri/obbiettivi. In fin dei conti renzi, grillo e berlusconi sono questo!
Prima almeno c’era l’essere di destra contro l’essere di sinistra, visioni diverse del mondo.. ora invece fatico a capire chi siano le persone con cui parlo. Non c’è più un pensiero coerente. Ovviamente parlo generalizzando un po’ma questo mi preoccupa perchè ha creato un tutti contro tutti in attesa che arrivi il nominato a salvarci.
Certo, qualche buona legge aiuta sicuramente ma siamo sicuri che NOI semplici cittadini non si possa fare qualcosa per cambiare il nostro paese? Nel nostro quotidiano lavoro? Ieri vedevo report che parlava della Concordia. Altro che Schettino, quei 35 morti sono a nome del modo di fare “alla cazzo di cane” del nostro paese. Da chi prende decisioni a chi le subisce. Un insieme di incompetenze allucinante!
Pensate davvero che un paio di leggi rimedino alla decrescita di questo paese? I politici sono semplicemente italiani che invece di fare avvocati, agenti immobiliari, ingegneri e commercianti fanno i politici. Ma lo fanno nello stesso modo! Con la stessa qualità.
Iniziamo noi ad essere il cambiamento ma non semplicemente “chiedendo” ma “facendo”!!
Ottobre 13th, 2014 alle 15:06
La cosa comica è leggere il post numero 67 di Simone che chiede rispetto per chi ha votato cinque stelle. Gli inventori del V-day, che mandano affanculo chi non la pensa come loro ogni 15 minuti, che considerano chi non frequenta il sacro blog un disinformato- ignorante-lobotomizzato-rincoglionito, chiedono rispetto. Certo che la faccia tosta non vi manca davvero!
Poi, ma chi ve lo ha detto che Renzi è massone? lo so che parlate per slogan, ma state esagerando. So anche che la vostra strategia è quella di individuare un nemico, andare a spulciare su cosa ha fatto lui e la sua famiglia, se hanno preso qualche multa anche per divieto di sosta e montarci su delle gran storie, ma forse la gente si sveglierà davvero e smetterà di venirvi dietro.
Un ultima cosa: se Renzi dialoga con Berlusconi, è perchè lo avete voluto voi. Si deve per forza appoggiare a qualcuno, il vostro capo non gli rivolge neppure la parola e lo insulta ogni cinque minuti, con chi deve parlare, Renzi? E’ anche chiaro che è una vostra tattica per poter poi rinfacciare il fatto che Renzi fa le riforme con Berlusconi, ma ce le fa per causa vostra. Così pure per la rielezione del povero Napolitano, il quale pur volendo andare finalmente in pensione, si è visto costretto a dover continuare a stare sul Colle, visto che non c’era verso di trovare uno che stesse bene a tutti. E si becca pure gli insulti.
Siete forti!
Ottobre 13th, 2014 alle 15:08
Mah……. Boh……
Ottobre 13th, 2014 alle 15:11
Beh Renzi ha l’attenuante che il gruppo pd nominato non gli appartiene e sopravvive perché l’alternativa è lavorare ed io Cuperlo con la zappa da 7kg non lo vedo proprio!!
Credo che dopo il Circo a 5 stelle di questo fine settimana e i pensionati usati come i carri di mussoliniana memoria il 25 ottobre dai sindacati….beh credo che I’Renzi non veda l’ora per andare al voto!!
Sono talmente inconsistenti, le opposizioni che vale il detto..se non ora! quando?
Ottobre 13th, 2014 alle 15:13
GUARDIAMO FIRENZE DOPO ANNI E ANNI DI FIERO IMMOBILISMO , QUALCOSA SI E’ MOSSO . SI CERTO SI POTEVA FARE DI+ . PERO’ SOLO RENZI SI E’MOSSO IL RESTO SOLO PAROLE PAROLE E ANNI DI PAROLE . IO DEMOCRATICO, MA NON EX COMUNISTA
LO VOTEREI.
Ottobre 13th, 2014 alle 15:14
Molti, anche qui, si sciacquano la bocca con la parola ideologia. Ma almeno sanno cosa vuol dire: avere una ideologia? Oppure sono allattati dalla poppa di Berlusconi ed adoperano più la bocca per succhaire che la propria mente per ragionare? So che una moltitudine di questi non sa nemmeno cosa sia una fabbrica, un lavoro subordinato, fare il pendolare, un orario “impossibile” e magari non sa semplicemente cosa sia un lavoro. Eppure, tali fuguri, hanno il coraggio di tirar la solita frase stantia: io mi sono fatto da solo. Come se agli altri fosse piovuto tutto dal cielo per virtù divina. Ecco, Renzi mi pare uno di questi, cioè uno che non ha mai lavorato in vita sua. Eppure parla di lavoro, di sacrifici, di job act ( che non vuol dire nulla, ma fa effetto a qualcuno) e ride davanti a chi cerca di fargli osservare qualcosa. ( oltretutto è anche un maleducato )
Certo, fa il furbetto, perché sa di essere protetto da Berlusconi, il quale è contento di aver trovato una scimmia/pappagallo che gli spiana la strada cercando di modificare la Giustizia e la regola che gli potrà permettere di licenziare chi non gliela dà.
Ottobre 13th, 2014 alle 15:19
Per il post nr 79
Certo,come no,la profonda sintonia di Renzi con Berlusconi è colpa di Grillo e dei cosiddetti grillini…se lo dici te, ok!
Ottobre 13th, 2014 alle 15:33
Che coraggio….
Ottobre 13th, 2014 alle 15:34
Ombanching (77), su tutto il resto no, ma quando ti dicono gobbo c’hanno ragione.
😉
Ottobre 13th, 2014 alle 15:38
post numero 79, Linus, evidentemente tu vivi in un mondo tutto tuo e ti sei costruito un’idea quanto mai surreale di come avviene la comunicazione in Italia. Si, forse, i grillini saranno un pò esagerati in alcune loro esternazioni, ma la loro è solo una reazione rispetto a come sono trattati quotidianamente dai media a livello nazionale. Ti dice niente la parola disinformazione ? Tu ti incazzeresti un pò se ogni tuo discorso fosse travisato ? o se i giornalisti, palesemente a servizio dei partiti (dai quali ogni anno prendono fior di milioni di euro di contributi pubblici a fondoperduto) quotidianamente ti trattassero come politico di serie B ?
Ma il discorso è troppo lungo, e visto il tuo post è inutile sprecare tempo per spiegare cose a chi non vuole capire. Continua a votare PD o PDL. Bravo.
Ottobre 13th, 2014 alle 15:51
@ 77 Ombanching
Fai il bravo, non piangere se ti senti offeso.
Siete forti, siete tanti, avete il 41% per #cambiareversoveramentedefinitivamente.
Siete belli, siete giovani, siete metà uomini e metà donne, siete social, siete avanti e siete tantissimi, anzi tantissimi “2.0”!
Per quale motivo vieni a piagnucolare?
Suvvia Ombanching.
Coraggio, non piangere, nessuno ti ha dato del FDP!
Avete l’occasione di dimostrare con i fatti che chi non vota Renzi sbaglia, non sentirti offeso ed entra nel merito di quello che viene detto.
Io non ho letto che chi vota Renzi è un FDP ma ho letto che in molti inquadrano la politica di Renzi come un proseguimento di quella di Berlusconi/Tremonti.
Stai sul pezzo Ombanching, non uscire dal merito, ce la puoi fare… Spiegaci in che modo dobbiamo considerare la De Girolamo, le uscite di Alfano e l’abolizione dell’art. 18 come baluardi della sinistra, come cose fondamentali per cambiare verso.
Spiegaci come mai, dopo 20 anni di offese ed insulti all’ex Cav. avete scelto non solo di governare assieme a lui (tutta colpa di Grillo, lo sappiamo) ma addirittura di farci le riforme.
Dai Ombanching… spiegaci come mai la legge elettorale si è arenata, come mai lo shock degli 80 euro non c’è stato ed in che modo l’abolizione dell’art. 18 farà decollare le assunzioni.
Spiegaci cosa sta facendo Matteo come presidente di turno dell’Unione Europea, spiegaci come prosegue la spending review del mitico Cottarelli.
E la riforma della giustizia a che punto è?
E quella della pubblica amministrazione?
Sai, chiedo a te queste cose perché ogni volta che si parla di Renzi ti senti chiamato in causa e sali in cattedra per difenderlo… immagino quindi che tu sappia cose che altri non sanno.
Siamo tutto orecchi Ombanching…
Ottobre 13th, 2014 alle 15:52
Ma nessuno parla della cosiddetta “collaborazione volontaria” appena approvata dalla Commissione Finanze della Camera?
Un bel condono fiscale che non sana solo gli illeciti amministrativi ma anche quelli penali.
Facciamo tutti finta che non esista? Come mai quando Berlusconi approvò il condono nel 2002 tutti ad indignarsi ed ora che vengono coperti anche i reati penali tutti zitti?
Il condono di S.B. no, il condono di M.R. sì?
Strana gente gli italiani.
Ottobre 13th, 2014 alle 15:55
Lo rivoteresti?
Risbaglieresti.
Fatevi una domanda e datevi una risposta:
Se al governo c’era Berlusca (che schifo, tanto per ribadire) avreste notato la differenza?
Suvvia, siate onesti, per cambiare si deve svoltare nettamente.
Ovviamente questo accade q
Alessandro Boldrini da Galleno
Ottobre 13th, 2014 alle 15:56
quando si farà fatica (ma parecchia) a portare il pane a casa.
Scusate è partito invio.
Alessandro Boldrini da Galleno
Ottobre 13th, 2014 alle 16:03
per l’italia non lo ha votato nessuno ma è stato messo al suo posto da un unione tra due partiti che hanno fatto sceneggiate una contro l’altro fino a che non si sono abbracciati affettuosamente sotto il consenso di un presidente della repubblica che non ha rispettato il suo ruolo superpartes rimesso al suo posto dagli stessi due partiti.
e questo sarebbe uno stato serio? una seria democrazia?
essere contro grillo, mi sembra l unica speranza contro questo carrozzone (parlamento senato governo) contro cui sparate tutti ma poi se ve lo levano…..
Ottobre 13th, 2014 alle 16:13
Votai Grillo e rimasi deluso quasi subito dal suo atteggiamento, mi sono attaccato a Renzi come ad un salvagente in mare; questa ciambella di salvataggio sta perdendo poco per volta l’aria e non vedo terra. Mi sono piaciute le parole di Diego, che ha tirato le orecchie al suo ex pupillo,(anche se ha preferito il Colosseo alla lotta per lo Scudetto).
Ottobre 13th, 2014 alle 16:16
concordo con molti che renzi si sta dimostrando quantomeno un po’prevaricatore nei modi, se non nella sostanza. però mi duole dire che i tempi sono cambiati. tanto per fare un esempio:alla ducati hanno firmato un contratto che dice che si lavora un po’meno ma si lavora anche il sabato e la domenica, cosa che era quasi tabù per gli operai,però intanto la ducati è ancora in piedi, i lavoratori sono rimasti e guadagnano qualcosina in più.con questo voglio dire che l’ora dei privilegi e delle conquiste inamovibili è passata da un pezzo e dobbiamo fare tutti, purtroppo,un passo indietro se vogliamo ripartire.e questo vale per la casta ma vale anche per noi.questo forse è quello che vorrebbe fare renzi, ma in italia è veramente difficile.mi ricordo che più o meno intorno al periodo della sua nomina a premier, disse che la gente in cassa integrazione(sacrosanta quando serve per superare un momento difficile,inaccettabile quando dura anni e diventa un alibi)poteva essere impiegata per fare altre cose che necessitavano,che so,tipo pulire i boschi o cose così,magari a 100 chilometri da casa, anche se è dura allontanarsi.in tanti si sono scandalizzati dicendo che renzi era contro i lavoratori,ma non diceva male:per esempio potevano fare quello che c’era bisogno di fare a genova, e forse si sarebbe evitato lo scempio e la tragedia che poi è successa.oppure i sindacati:dov’erano quando hanno proliferato tutti i tipi di contratto che hanno creato il peggior precariato?purtroppo è vero, fanno di tutto per difendere chi ha già un lavoro, magari in una azienda grande o grandina;ma gli altri? e adesso renzi li combatte.apriti cielo.
tutto questo pistolotto-un po’confuso,lo riconosco!- per dire che è facile sparargli addosso,ma forse questo è il modo giusto,e lo dico da operaia figlia e nipote di operai venuta su a pane,consiglio di fabbrica e partito comunista:se riesce a farci ripartire, non me ne frega nulla dei modi e del parlare inglese:io gli accendo un cero….
@35 maurizio: no, chi guadagna 1500 euro al mese non ha gli 80 eurini, te lo garantisco. li piglia chi guadagna molto meno(io con 900 ne prendo circa 63,pensa te). questo giusto per puntualizzare.
…scusate la lunghezza scandalosa!…
Ottobre 13th, 2014 alle 16:25
io non l ho votato e non lo voterei nemmeno fosse l unico in questo paese di
disonesti.Questo sarebbe un uomo di sinistra?Purtroppo siamo in una dittatura camuffata da democrazia.
Ottobre 13th, 2014 alle 16:33
Parlare di politica ormai è diventato una specie di hobby fine a se stesso, una passione da praticare per passare il tempo quando i problemi dei cittadini italiani rimangono.. sempre irrisolti. Un esercizio quotidiano per concedersi un po’ di visibilità, per migliorarsi l’immagine come un tempo facevano gli intellettuali con l’erre moscia. I fatti dimostrano che un uomo può poco e soprattutto che le regole, il diritto, la politica non possono portare quei cambiamenti sperati. Riponiamo troppe aspettative sul ruolo della legge e i mezzi di informazione ci marciano sopra: il diritto è più efficace a regolare l’esistente che non a promuovere i cambiamenti. La politica va ridimensionata nella sua importanza. Ormai tutti i santi giorni c’è un giornalista coi suoi begli ospiti a parlare di politica. Quindi continuiamo a farci illudere che la politica possa cambiarci la vita. Le chiacchiere non creano modelli o esempi di uomini da imitare e ricordare.
Ottobre 13th, 2014 alle 16:42
Non credi, caro Guetta, che per la Boschi sia stato trovato l’incarico giusto?
Ottobre 13th, 2014 alle 16:44
Non ti scaldare nippino, te lo ridico, le offese che ho messo in fila sono per me VERAMENTE un complimento, non è difficile da capire il perché, dai che ce la puoi fare anche te. (ti ho fatto la rima)
Buon tartufo a tutti.
Ottobre 13th, 2014 alle 16:54
Anche da questi post mi pare che Renzi non prenda troppi consensi….e sarei proprio curioso di vedere quanti voti prenderebbe alle politiche nazionali ora, qualora si facesse votare per fare il primo ministro.
Ottobre 13th, 2014 alle 17:28
Dai Ombanching sforzati.
Offese nei tuoi confronti tali da farti godere (le ritieni complimenti) non ne ho lette.
Entra un pò nei contenuti altrimenti stiamo parlando del niente.
Io ci ho provato per ben 3 volte… ma non mi fa fatica scriverlo una quarta, partiamo da questi 3:
1) Alfano e diritti civili
2) Articolo 18
3) Nunzia de Girolamo
Siamo a politiche e nomi tipici della destra Berlusconiana. 3 punti sui quali si basa gran parte dell’attuale operato del Governo. (siamo sull’attualità stretta e/o strettissima).
Cosa ne pensi?
Dai Ombanching… seguimi sui contenuti e lascia stare vezzeggiativi e rime. Io sono sul pezzo… ti ascolto e magari ti do pure ragione.
Ottobre 13th, 2014 alle 17:56
Forse in questo forum ci sono degli amanti del mare e della pesca dalla spiaggia o surfcasting…
Allora, questi fenomeni che ci governano, lo scorso primo ottobre hanno proposto di far pagare un tesserino a noi pescatori amatoriali, amanti del mare, per poter così finanziare i pescatori professionisti, che come ben sappiamo sono coloro ( ovviamente non tutti) che hanno e continuano a disastrare il nostro magnifico mare!!!
Ma dove vogliamo andare con questa gente?
Si devono solamente vergognare, Renzi per primo ed ovviamente non solo per questo, visto che mi rendo conto che ci sono problemi più importanti nel nostro paese, però anche in questo caso non si smentiscono con una tassazione davvero ridicola, o perlomeno è ridicolo il motivo!!!!
Io che rispetto il mare, che pesco senza scopo di lucro devo finanziare chi con la pesca ci vive e rovina il nostro mare!!!!
Io l’ho votato, ma il mio voto non lo avrà più!!!
Ottobre 13th, 2014 alle 18:00
@Ombanching:
OT: Ieri sera in due 400g di tagliolini e 2 filetti con 100g di tartufo…
Ottobre 13th, 2014 alle 18:11
E’ proprio da ridere, su 100 commenti ce ne saranno a malapena 5 per Renzi ma lui risulta al 42% di consensi come partito e al 65% come gradimento personale. Per me parecchi son solo invidiosi perché è fiorentino e ha avuto un successo da paura. Rosiconi, preparate il Brioschi effervescente, siamo solo all’inizio.
Ottobre 13th, 2014 alle 18:32
A parte la battuta stamani a me alla’inizio mi è venuto da pensare….oh se fa un terzo di quello che dice butta via..ha una ambizione smodata e un ego… Però rivolto a cambiare il paese e non a farsi le leggi o le minorenni. Ho pensato che se era questa la punizione per togliersi dalle scatole l’era berlusconiana (composta da personaggi di tanti schieramenti diversi) lo avrei pagato volentieri…invece sono ancora tutti lì……poi, per la mia opinione, le ha sbagliate tante e non ha ancora fatto nulla di rilevante….
Andiamo al votoooo ci vuole una maggioranza non un DJ di riforme!!!!
Ottobre 13th, 2014 alle 18:32
Ho 66 anni, ho sempre votato a sinistra dal PCI di allora al PD di oggi e rimpiango una persona come Enrico Berlinguer che è stato una grande signore e un grande politico. La storia, il mondo ed il tempo vanno avanti inesorabilmente ed è giocoforza essere al passo dei tempi (“Chi si ferma è perduto” di mussoliniana memoria): bene, Renzi è stato capace di adattarsi all’attuale situazione politica mentre i vari d’Alema, Bersani, Bindi & co. per nulla. Se poi ci aggiungiamo la capacità di prendere decisioni o smuovere strutture e procedure arrugginite per cambiare le cose, unita ad una dose di sana ambizione (che ci vuole sempre), ecco spiegato il motivo per cui dopo aver ottenuto la segreteria del PD prima e poi il premierato dal Presidente della Repubblica alle ultime elezioni ha preso il 40,8 delle preferenze: e non venga qualcuno a fare calcoli strani o seghe mentali per sminuire questo risultato perchè la matematica non è un’opinone e chi non è andato a votare non ha votato per il PD ma neanche per FI o M5S e gli altri, quindi nel computo vale 0 (zero), punto e basta.
Quanto sopra per dire che ho sempre dato il mio voto a Renzi anche da sindaco e gliel’ho dato anche alle primarie e l’ultima volta, sempre convinto e mai con lo spirito montanelliano del turarsi il naso: sarà bene tenere a mente che governa da pochi mesi e dopo 40 anni di DC e 20 di Berlusconi, oltre ad una breve parentesi di sinistra, fargli un po’ di credito per consentirgli di andare avanti è il minimo. Di gente che si diverte a criticare per partito preso ed è sistematicamente “contro” e mai “per” ce n’è sempre stata ed è stata cancellata dalla storia, un motivo ci sarà, non vi pare? E non venite fuori con la solfa del “diritto di critica”, si può criticare sensatamente ma non a bischero sciolto come fanno in diversi, anche su questo blog.
Un appunto che gli viene mosso da più parti, anche in casa sua, è il rapporto con Berlusconi, ed io vi chiedo: ma se si vuole confrontarsi con un movimento politico X o Y e se a capo di questo c’è Berlusconi (persona indegna, per carità) come si può farlo, scansandolo? Non si può, vero? e allora ci si laverà le mani subito dopo averlo visto ma si deve ragionare con lui, volenti o nolenti, che ne è il boss. Il buon Bersani aveva fatto un timido tentativo di rapportarsi con Grillo ma abbiamo visto con quale risultato, chi rimane? Alfano? la Meloni? Sennò si fa come quando negli anni 70 imperava il comandamento di non andare in questo o quel negozio (bar, trattoria, cartoleria, gionalaio,…) perchè il padrone “è un fascista” e allora bisognava fare ostruzionismo: personalmente me ne sono sempre strafregato, andavo dove mi pareva e conveniva, figurati se mi facevo un chilometro in più magari a piedi per trovare un altro negozio “di un compagno”. Eravamo stupidi, vero? Però usava così e ricordo quante discussioni ho avuto per questo motivo con amici e amiche: oggi sarebbe il caso di non ripetersi, non credete?
Quindi: Matteo, vai avanti così, anche perchè alternative valide non ce ne sono e non se ne vedono all’orizzonte, se poi si dovesse andare a votare allora sarà un plebiscito!
Per David: la Boschi in Congo mi sembra un fatto marginale, ma lascia perdere…
E scusatemi se mi sono dilungato, ma con il passare degli anni si diventa anche pallosi!
Ottobre 13th, 2014 alle 18:41
Io lo voterei ancora, titoli… Pensavi che qualcuno avesse dei dubbi? Gli elettori del PD dovrebbero trovarli a rubare in casa per smettere… Generazioni assuefatte, senza offesa…
Ottobre 13th, 2014 alle 18:48
brava monica @94, così si ragiona, stando con i piedi per terra! complimenti per quello che scrivi e buona fortuna!
P.S. e sempre forza Fiorentina, consentitemelo!
Ottobre 13th, 2014 alle 18:53
AL MIO VIA,SCATENATE L’INFERNO…
Parafrasando ‘il gladiatore’,il post di
David ha avuto l’effetto di far ‘soffriggere’ tutti i rancorosi little cricket e quelli che pensavano Renzi avesse la bacchetta magica….
Senza pensare a coloro che per vari motivi,da statalucci o parassiti di partecipate,imboscati di vario genere,ai quali,forse,toccherà lavorare qualche ora in più o far meno ferie.
Renzi è figlio non di B. ma di ‘noattri’
degli italiani e della loro cultura
del paraculismo insito nella società e nei centri di potere.
Non so se riuscirà a fare qualcosa di quello che ha detto,ma sicuro avrà dinanzi a se la strada spianata,intorno non c’è niente. Opposizioni fascistoidi e piene di dietrologia e di ignoranza,lobby
di industriali e di sindacati che non hanno più ragione d’esistere in queste forme. Se si va al voto sarebbe una roba bulgara..
Abbiamo buttato via 30 anni di tempo
adesso ci tocca correre e fino a che c’è chi prova sul serio a sporcarsi le mani e metterci la faccia,ben venga…
UdF
Ottobre 13th, 2014 alle 19:14
Guetta sei un fascista!
RISPOSTA
Altro materiale per l’avvocato Alfano: querela e i soldi alla Fondazione Borgonovo, naturalmente.
Ottobre 13th, 2014 alle 19:36
Sono convinto che Renzi abbia tutte le buone intenzioni e relativi propositi per mettere in atto quanto dichiarato in questi mesi, forse troppo allegramente, non facendo i conti pero’, con le varie caste e lobby che hanno affossato il paese in questi anni e che gli stanno mettendo i bastoni tra le ruote !!!! Questo mi dispiace perche’ anch io in Renzi vedo e vedevo l’ultima ancora di salvezza per questo nostro meraviglioso paese… Su Ddv non perdo tempo, se e’tanto bravo e furbo che si butti in politica e salvi il paese prima che sia troppo tardi. In merito al suo astio nei confronti di Renzi, mi sembra chiaro che sia nato dal rifiuto di quest ultimo nel cederli a costo zero i 100 mila ettari delka zona di Castello, altre motivazioni non ne trovo!!
Ottobre 13th, 2014 alle 19:46
Su una cosa sono d’accordo con te, che la pensino come te la maggioranza delle italiane e degli italiani: infatti ora chi votava Forza Italia potrà benissimo votare Renzi. Una maggioranza schiacciante così non c’è mai stata! Ogni giorno che passa è sempre più evidente. Mi sembra di aver letto anche che ci sarà Il condono fiscale di Renzi per la frode fiscale, ma forse ho letto male. L’avesse fatto Berlusconi quelli che si dicevano di centro sinistra avrebbero riempito deforestazioni di giornalate. Ma ora lo fa Renzi. W la maggioranza degli italiani. W il ‘Nazareno'(in quel di Nazareth mi scusino per la sintesi). E poi, come ci insegna la Thatcher : T.I.N.A (There is no alternative). Eh !
Ottobre 13th, 2014 alle 19:49
La penso come Te, l’ho votato e lo rivoterei per vari motivi.
E’ una persona capace, cerca di mettere in pratica quanto promesso e ci mette il 100% delle sue forze, fà incazzare i vecchi tromboni del suo partito perchè vuole cambiare davvero il paese.
Si lo rivoterei!
Ottobre 13th, 2014 alle 19:50
103 post di Mauro
Mi fido della tua statistica, non ho letto nemmeno un commento.
Ma quando vinceva Berlusconi gli italiani mica dicevano di votare Berlusconi. Maggioranza schiacciante e soprattutto la tranquillità che ci da la stabilità. Ecco il grande cambiamento.
Ottobre 13th, 2014 alle 19:50
Ombanching non ti basta aver rimediato una bella figura di …. su questo topic davidguetta.it/attualita/e-dai-che-non-e-male/#comments?! Ora passi pure al vittimismo?!
Almeno rispondi a Nippo visto che con me hai glissato. Oppure sei proprio come Renzi? Troppo pieno di sé per essere in grado di rispondere alle critiche?
Ottobre 13th, 2014 alle 19:52
Concordo con te al 100% David. DDV in politica farebbe un flop pazzesco perché in Italia i non ricchi non votano un ricco ed i ricchi non votano un loro collega per paura di aiutarlo a fargli,le scarpe. Per il resto, i 5S sono carini simpatici e spesso nel giusto ma è facile criticare senza spesso dare una proposta veramente realizzabile come fanno loro. Io dico che se non ci salva Renzi non ci salva più nessuno perché è l unico che può mettere insieme abbastanza italiani da poter avere il potere di comandare e cambiar davvero qualcosa. Inoltre per uno che è in politica da un pezzo ancora non gli hanno trovato un vero scheletro nell’armadio (la storia della condanna è una mezza bufala, un po’ come avercela con Grillo per un incidente di macchina).
Sempre Forza Viola
Ottobre 13th, 2014 alle 20:38
Forse mi sono perso qualcosa… È stato votato???
Poera democrazia il terzo presidente del consiglio consecutivo non votato… Partito democratico w meno male!!!!
Ottobre 13th, 2014 alle 20:39
Mauro te hai pronta la vasellina? Noi il brioschi a ognuno il suo
Ottobre 13th, 2014 alle 20:57
Caro David,
il sig. STAISERENOENRICO afflitto da un ego smisurato e da delirio di onnipotenza ( come tu hai sparato a Radio Sportiva su Corvino da cui per motivi personali sembri ossessionato ), buttò fuori Letta perché era caduto nella palude della politica sostenendo che a lui non sarebbe successo e che nei primi 100 giorni avrebbe fatto 3 riforme; trascorsi senza aver fatto NIENTE , ha incominciato a promettere che avrebbe risolto tutti i problemi del Paese entro 1000 giorni, e che addirittura il suo obbiettivo era di superare la Germania: povero pallone gonfiato!
Qualche critica qua e là :
– pregiudicato perché condannato per danno erariale
– con l’ altro pregiudicato compagno di merende stanno sistemando le loro
cose facendo come i ladri di Pisa
-nepotismo al massimo grado, cercare i dettagli sui giornali non schierati
– La Nazione sembra diventata di proprietà del paparino , e tutti i suoi giornalisti scrivono sotto dettatura, Cecchi compreso che ha scritto un libro panegirico risultato un flop clamoroso
– l’ ultima sparata sulla alluvione di Genova, da cui se ne sta lontano per paura del bagno di folla, ha del surreale : gli ho sentito dire ” io non mi occupo di cose locali ” , ” vi aiuterò IO , pronti due miliardi ”
-Diego gli ha dato un’ ottima definizione : ” è una SOLA ” ed in questo momento a Piazza Pulita sta sparando a palle incatenate contro STAISERENO
Io sono stupito che ci siano ancora tante persone che se le bevono .
Ora cambio canale per godermi in’ altra buona prestazione di Pasqual.
FORZA VIOLA sempre e comunque !
Ottobre 13th, 2014 alle 21:00
Chi scrive nei blog, in genere sono grillini disfattisti, lo si nota dalle frasi e dal loro pessimismo cosmico (per dirla con Leopardi), ma io direi becero. Sono invece d’accordo con te nel confermare la fiducia a Renzi ed anzi sarò alla Leopolda per gli aggiornamenti del suo programma. Al di la di certi atteggiamenti informali (che eviterei visto che è il Premier), mi piace di lui il CORAGGIO e la SPERANZA, il cercare di smuovere un Paese paludato da veti e controveti (anche Genova tristemente insegna), incapace di spendere fondi già stanziati (come quelli europei), salvo poi lamentarsi che… mancano le risorse. Di contro, assistiamo alle penose esibizioni dei neofascisti vecchi e nuovi ed all’ex cavaliere, ormai in caduta libera. Matteo è l’unica novità vera che mette la faccia su riforme al limite del miracolo visto come sono attualmente messe le istituzioni. Le sceneggiate ultime in Parlamento la dicono lunga su da che parte stare: praticamente tra la dignità e concretezza da un lato e velleitarismo e caos dall’altro. Quindi Forza Matteo Renzi e qui non c’entra davvero niente il tifo sportivo per la nostra squadra.
P.S. la querelle cin il proprietario della Fiorentina non ha origini ideologiche ma, secondo me interessi molto concreti e di bottega.
Ottobre 13th, 2014 alle 21:03
Ho votato Renzi ma finché non vedrò riconosciuti i diritti dei “veri” lavoratori, non gli darò meriti. Questo vale per i dipendenti pubblici e privati, sono stufo di vedere gente che vive solo di diritti e che non ci mette nulla di suo. Stufo sopratutto dei sindacati che “rappresentano” tutti senza distinzione ma specialmente quelli che non hanno voglia di fare un beato pene. Secondo il mio modesto parere il vero cambiamento di marcia sta proprio in questo: più meriti, diritti e soldi a chi li merita, vorrei disoccupati solo chi sceglie di esserlo. Ciao.
Ottobre 13th, 2014 alle 21:14
David questo post è per i grillini come il formaggio per i topi. Gnam gnam
Ottobre 13th, 2014 alle 21:29
Lascia fare Nippo. Ombanching è il “Capezzone” della sinistra, non otterrai niente da una persona così.
Ottobre 13th, 2014 alle 21:40
Le ricordo caro direttore che l’ italia e’ considerata un paese semilibero riguardo la liberta di stampa dalla fondazione Roosvelt con sede a NeyYork siamo al 64 posto nel mondo! Quindi bisognerebbe che la sua categoria iniziasse a riportare le notizie in maniera imparziale!
Ottobre 13th, 2014 alle 22:49
Caro David,
la vera partita sarà Renzi contro Berlusconi, non la meteora Grillo.
Berlusconi quando si è presentato in campo non ha mai perso.
E la Corte Europea lo sta per rimettere in piedi…… A volte tornano!
Diversamente da te, D’alema, per dispetto voterà Berlusconi.
Un abbraccio.
Ottobre 13th, 2014 alle 23:37
Che coraggio.
Ottobre 13th, 2014 alle 23:53
No David. Dopo una vita di PCI/PDS/PD sono andato al mare anziché a votare. Ma la prossima volta stai sicuro che a votare ci vado e non voterò Renzi.
Gli imputo diverse cosette già elencate da molti nel blog:
1. Non essere arivato al governo attraverso elezioni. Si fosse presentato e avesse vinto, avrebbe rottamato. In questo modo ha conservato tutto il preesistente, finendo per rimanerne imbrigliato.
2. Articolo 18: questa può essere norma che impedisce d’investire nel nostro paese? Ovviamente no. Credo che infrastrutture, burocrazia e corruzione incidano molto di piu sugli eventuali investitori.
3. L’abbraccio con Berlusconi è mortale. Dice…. ma se Berlusconi è il capo di Forza Italia e Grillo lo offende continuamente e non vuol saperne di lui, cosa poteva fare se non l’accordo del Nazzareno? Poteva andare al voto, ma si torna al punto 1.
4. Prima di questo fantomatico Jobs act si doveva, abolire la legge Fornero.
5. Molti anche nel PD, si son rotti di Renzi. Il problema è che all’opposizione di Renzi c’è il vecchio apparato. Ed a “sinistra” del Pd c’è Vendola. Manca quindi un’alternativa credibile nella più o meno sinistra storica. Scartato il Pd, scartato Vendola, aborrendo Berluconi , la Lega e i partitini di destra, cosa rimane a quelli come me piantati nella sinistra? Quello che più si avvicina per ideali, per passione, per attivismo di base è il M5S. Certo io mi sarei rotto i gabbasisi dell’uomo solo al comando…ma che alternativa ho? Torno al mare? No, quando avranno la compiacenza di farci votare per le politiche, ci sarò e saprò benissimo cosa fare.
Ottobre 14th, 2014 alle 00:17
Voglio proprio vedere se DDV “scende in campo”. Già mi immagino molti in preda al panico, fra cui alcuni che di Fiorentina ci vivono: “E adesso per chi ci schieriamo” ?
Ottobre 14th, 2014 alle 01:52
Cinque domande per David
1) Se l’abolizione dell’art. 18 e il TFR in busta paga li avesse proposti Silvio, cosa sarebbe successo fra gli elettori di centrosinitra? Tu cosa avresti fatto?
2) Se Berlusconi era il male dei mali, ora s’è disinfettato e ce ne possiamo giovare? Magari lo votiamo? Non senti puzzo di P2?
3) Con Renzi l’economia è peggiorata, le aziende seguitano a chiudere, l’Europa non mollla il talebanismo di un centimetro. Cosa è cambiato?
4) Da uno a dieci quanto pensi che influisca nel successo di Renzi la parlantina?
5) Cosa ha fatto Renzi oltre agli 80 Euro?
Vuoi che ti dica la mia? Ho avuto una gran simpatia per Renzi, ma ora vorrei i fatti. A parlare non lo batte nessuno, ma le chiacchiere non fanno farina purtroppo. Renzi ha capito meglio di tutti cosa stava sulle palle della destra all’elettore di sinistra, e cosa stava sulle palle della sinistra all’elettore di destra. E con questo giochino ha acchiappato tutti!
Poi se riesce sono il primo a essere contento!
Ottobre 14th, 2014 alle 06:10
quoto linus @79. per simone @87 suggerisco di darsi una calmata e riflettere, il “travisamento della stampa, palesemente al servizio dei partiti” è una asserzione con cui ci si può riempire la bocca molto facilmente. Ma non ti viene in mente che forse i giornalisti scrivono semplicemente le cose come stanno – cioè a dire quello che dite (tanto) e fate (poco o nulla) – e voi non le accettate perchè è molto comodo dire “non è vero”, “non corrisponde al vero” rinnegando la verità e facendo del plateale vittimismo: pensa un po’, lo diceva anche Berlusconi quando veniva criticato e lui giù a difendere l’indifendibile affermando che “i giudici sono di sinistra e ce l’hanno tutti con me”: se gli avessero fatto una multa per divieto di sosta avrebbe urlato contro i “vigili comunisti”. E voi state facendo lo stesso, vi atteggiate a duri e puri o vergini oltraggiate ma questo giochino non regge e la gente se ne è resa conto di che pasta sia fatta la banda grillo-casaleggio, sono degli imbonitori da piazza e vendono merce scaduta o di valore 0 (zero).
Mi spiace per quelli che ci credono in buona fede ma rimbalzerete sui numeri, un sondaggio vi dà sotto il 10%, ma dove volete andare?
Ottobre 14th, 2014 alle 06:33
Duca i tuoi sondaggi di parte tieniteli per te, come chi dichiara che a roma è stato un flop. Io c’ero e mediamente davanti il palco c’erano da 40.000 a 60.000 persone durante i main events. Ci sono le fotografie da ogni parte in rete e anche sui giornali “di parte”, guarda un pò. Intanto il m5s ha più iscritti del pd. Ma su La Repubblica di sicuro non ce lo troverai scritto. Mentre anche ieri, il JFK di Rignano è stato preso ad urli e fischi, come al solito. E vatti un po’ a vedere il suo ultimo tweed su Genova quanti bei consensi ha avuto. Continuate tranquillamente a vivere nella vostra realtà virtuale dei TG e della stampa pagata dai partiti.
Ottobre 14th, 2014 alle 06:37
Per quello che riguarda i sondaggi, viene dato il pd al 21% e il m5s al 20%. L’illusione delle europee dove c’è stato assenteismo e il confluire dei voti dei montiani e della destra ex FI e ex PDL verso l’effetto renzi, non si ripeterà alle politiche nazionali. Se Re Napo e gli oligarchi al governo permetteranno di farci votare.
Ottobre 14th, 2014 alle 07:29
Tutto quel puzzo per avere il Circo Massimo, gli bastava Piazzetta Colonna.
Ottobre 14th, 2014 alle 07:36
Mah…ho sempre avuto la netta sensazione che l’Italia non fosse un paese “autonomo”. Mi riferisco all’Italia Repubblicana post fascista. Siamo stati ricostruiti con i soldi del piano Marshall americano. Siamo cresciuti sotto la cappella della Nato contrapposti al blocco comunista. Quegli anni di foraggiamento Usa, ci hanno dato certamente ricchezza ma senza che avesse una base nell’economia reale. Una ricchezza pompata nella quale da buoni italiani furboni abbiamo sguazzata senza “investire nel domani”. Poi è caduto il muro di Berlino ed abbiamo avuto necessità di un nuovo magnaccia per il quale prostituirsi. E l’abbiamo trovato nella comunità Europea dominata dalla Germania. Ma i tedeschi sono stronzi e pezzi di merda peggio di noi. E parecchio più furbi di quanto si pensi. Loro ti fanno ricacare tutto. Ed è quello che sta succedendo in questi ultimi anni. Ci impongono un maggior rigore perché non hanno nessuna intenzione di sovvenzionare i nostri vizi che non ci possiamo permettere. Renzi è solo uno che al momento funziona per tener buona la gente, ma né lui né nessun altro al suo posto, potrebbe fare qualcosa di differente. Renzi o non Renzi, Grillo o non Grillo, il destino italiano è quello della decrescita e della contrazione dei consumi. Prendiamone atto e ragioniamo cercando di imparare a pulirsi il qulo da soli senza mamma stato che non può permettersi di curare tutti i suoi figlioli fancazzisti.
Ottobre 14th, 2014 alle 07:38
Un’ultima annotazione:
Berlinguer è stato un “grande” politico perché no ha mai governato.
Ottobre 14th, 2014 alle 08:19
se i sondaggi de Il generale fossero veri (ma dubito molto) col pd al 20 e i 5 stelle al 21, sarebbe primo Berlusconi?? Secondo me, siete voi a vivere in un mondo parallelo.
Però a una cosa serve questo blog: oggi ho saputo che in Italia si vota direttamente un candidato. E io che pensavo che si votasse la coalizione. Sono disinformato.
Ottobre 14th, 2014 alle 08:33
Scusate l’off topic ma a me non piace una nazionale con un centravanti che l’abbia conquistata soltanto facendo gol e non anche imponendosi come immagine nuova e attuale dal punto di vista sociale; che non abbia mai messo incinta una starlette con cui star a let senza poi riconoscere la figlia; che non prenda a calci le porte dello spogliatoio; che non getti a terra con disprezzo la maglia della propria squadra dopo una storica vittoria; che non gli vada a fuoco la cucina in piena notte e pieno festino e non prenda multe per aver parcheggiato in settima fila; che non tweeti che siamo tutti razzisti perché lo fischiano in quanto brocco e non perché nero.; che non tocca palla contro una difesa (viola) rimasta in nove e pianga poi perché la gente gli fa Uuuuu non per razzismo ma perché antipatico e soprattutto di valore trcnico impresentabile ai livelli cui lo hanno innalzato; che non tiri in porta (Uruguay) mancando lo specchio dell’area piccola; che non tweeti che vuol sposarsi alla vigilia di una partita decisiva dopo aver visto il suo concorrente segnare a raffica in akkenamebto e così la stampa allocca parta di lui e non dell’altro. Non mi va una nazionale in cui giochi centravanti uno che rispetto al predecessore abbia una sola cosa in comune. Si chiama PELLE. Per il primo un trampolino è un alibi; per il secondo un cognome di cui non ha colpa, e illeggiadrito con l’accento e che lo accosta in maniera quasi blasfema ma simpatica a Pelè. Lui si fischiato più volte perché nero. Ma mai perché non era bravo
Ottobre 14th, 2014 alle 08:45
Bravissimo Nedo.
Chiaro e di una semplicità disarmante.
Ottobre 14th, 2014 alle 08:55
Renzi è l’ultimo rappresentante della dinasta del regno partitocratico, egocentrico e populista, che procede a vista senza uno spessore politico ed una strategia che invece va riconosciuta ad alcuni dei suoi predecessori, senz’altro meno scaltri di lui. Ha detto stai sereno a qualcuno e sappiamo come è andata, ha detto io mai presidente del consiglio senza elezioni e sappiamo come è andata. Ha usato gli 80 euro come berlusconi usò l’abolizione dell’ici, si è contornato di prestanome facendo fuori personalità politiche che lo avrebbero offuscato (bonino e non solo), e si potrebbe andare avanti a lungo… dall’altra parte c’è un grillo fascistoide antieuropeista, e una destra allo sbando e ancora alle prese con le macerie post-berlusconiane. E siamo messi bene… per non parlare del sistema elettorale allucinante, che si stanno fra l’latro impegnando a peggiorare, Renzi in primis, riproponendo il premio di maggioranza nelle forme già bocciate dalla consulta, e altre notevoli amenità… votare per cosa? Per chi?
Ottobre 14th, 2014 alle 09:18
sinceramente (e purtroppo) mi pare che renzi si sia già impantanato nell’immobilismo. Non ricordo una riforma politica vera fatta (gli 80 euro non sono certo una scelta politica). Tanto parlare (spesso dicendo cose che ritengo molto gravi) e pochi fatti.
Temo comunque che l’italia, ormai spaccata in 3, non sia un paese governabile se non si mette mano alla forma di governo. Attualmente – e ripeto: PURTROPPO – credo che l’unica forma possibile per andare avanti sia quella presidenziale. Altrimenti le alleanze sono obbligatorie e di conseguenza l’immobilismo che ne segue (quando con una coperta singola ci si vuole coprire in due…).
Ottobre 14th, 2014 alle 09:26
Gentile Direttore, non ho mai votato Renzi ma lo farò se e quando adotterà misure serie contro evasione e corruzione e se e quando abolirà davvero le Province, il Senato e ci darà una legge elettorale degna di un Paese democratico.
Ottobre 14th, 2014 alle 09:52
Per rispondere a FEDE (140), solo perché ultimo intervento che posso leggere: non le farà mai quelle riforme.
Troverà sempre altre piccole cose (anche positive) da fare e per quelle che lei hai citato e che ben abbiamo presente tutti troverà sempre una controparte che gli fa ostruzione.
Se ho capito la sua strategia, lui punta al bene del Paese con mezzi quali la fiducia e il buon senso. Può darsi che alla fine suggestioni la Merckel e autoimpressioni noi italiani portando realmente dei benefici e al ripresa del Paese (l’economia, la crisi… sono concetti volatili e quello che rimane di tangibile, come i disoccupati o le aziende che chiudono, sono facilmente dimenticabili da chi continua a stare bene).
Per questo credo che di sicuro non affronterà i problemi oggettivi che abbiamo ma risottolineo che non è detto non ci faccia star meglio.
Ottobre 14th, 2014 alle 09:56
Forse lo voteresti per la prima volta, visto che e’ al potere senza una democratica elezione…. Poi se vogliamo,far finta di niente…
Ottobre 14th, 2014 alle 10:08
Ho avuto ca..voli miei e quindi non ho consultato il blog e solo adesso mi accorgo delle richieste di un mio intervento, la sintesi è che io con voi applico la teoria del piccione che qui di seguito vi ri-propongo avendo io la stessa già postata tempo fa:
Discutere con un grillino è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore di scacchi del mondo, ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
Questo è quanto e me ne dispiaccio, ma buttare via il mio tempo, che non ho, a disquisire con voi “benaltristi” non porterebbe a nulla.
Non sto sostenendo che ho ragione per forza, al contrario vostro, ma molto più semplicemente che non serve né a me né a voi, tutto qua.
Ottobre 14th, 2014 alle 10:25
Chiunque critichi Renzi è un grillino inteso in senso dispregiativo?
Un po’ come quando negli anni ’70 chi non si allineava al pensiero dominante era considerato automaticamente fascista?
E’ strano, perchè non mi sognerei mai di votare Grillo, ma quando leggo di presunti comportamenti fascistoidi dei grillini non riesco a vedere tanta differenza in certi altri comportamenti da parte dei renziani.
Ottobre 14th, 2014 alle 10:26
Renzi mi ha deluso tantissimo: solo tasse, proclami su cose importanti (senza dar seguito ai fatti) e perdita anche di quei pochi diritti che rimangono ai cittadini!
Gli 80 euro mensili in busta, poi, sono solo appannaggio di poche categorie, dimenticandosi in primo luogo di tutti quei pensionati che sono costretti a vivere con 400-500 euro al mese.
Se con tutto questo dobbiamo anche osannare Renzi e dire per forza ha fatto bene, mi pare proprio un controsenso.
E sull’articolo 18? Invece di estenderlo anche a quelli che non ne hanno mai usufruito (ricordo che è un diritto sacrosanto e non un privilegio), lui lo vuole togliere, come se questo servisse ad aumentare i posti di lavoro! Ci vuole ben altro: bisognerebbe diminuire drasticamente le tasse ad imprese e lavoratori (invece di annunciarlo soltanto) e fare una politica che attrae gli investitori invece di allontanarli.
Ottobre 14th, 2014 alle 10:44
capisco (per modo di dire) chi l’ha votato (anche questo per modi di dire perché elezioni politiche non ne ha vinte neanche una) che nel DNA ha i cromosomi che hanno creato e tenuto in vita Berlusconi per 20 anni…ma votare uno che propina confuse e pasticciate dottrine di destra in ritardo di decenni (la Tatcher le faceva 30 anni fa), che pur non parlando l’inglese chiama la riforma del mercato del lavoro Job Act, che ha costruito tutto il suo consenso intorno al concetto di essere l’ultima spiaggia racchiude perfettamente l’indole credulona, conservatrice, sudditaria dell’italiano sempre pronta a salire sul carro di un presentabile populista rivoluzionario che altro non é che l’ennesima faccia gattopardesca anche più brutta di chi c’era prima…il fatto che parli pure fiorentino mi fa ancora più vomitare
Ottobre 14th, 2014 alle 10:45
renzi con i suoi teew lo vedrei bene nella compagnia del bagaglino di Pippo franco.
Ottobre 14th, 2014 alle 11:58
nedo @134 e alessandro @137, la grandezza di Enrico Berlinguer sta, tra l’altro, nell’avere impostato l’eurocomunismo, separato dall’URSS e nell’aver cercato di avviare un confronto con la DC: scusate se è poco. Se le cose non le sapete suggerisco di documentarsi e riflettere prima di esprimere illazioni gratuite come “è stato un “grande” politico perché non ha mai governato”, di un qualunquismo notevole.
Se n’è andato troppo presto per sapere che giudizio si sarebbe potuto darne oggi per i tempi attuali ma resta una grande figura ed un grande signore, ancor più grande se poi lo si confronta con quelli che sono venuti dopo, mezze figure come Natta e Occhetto.
Ottobre 14th, 2014 alle 12:04
generale @130 e 131, capisco che la verità fa male ma, ahimè, impietosamente i numeri vi danno contro: citare chi non ha votato alle europee non serve a nulla, è una balla come quella dei numeri “ritardatari” (ma che sono, treni? o autobus?) del lotto, ci credono solo quegli sciocchi che non vogliono fare uno sforzino per usare quel po’ che hanno di cervello.
P.S. del “tweed” di Renzi chiederò notizie al suo sarto…..certo ora è un po’ pesante, non credi?
Ottobre 14th, 2014 alle 12:19
… ad intervalli più o meno regolari ve ne venite fuori con il ‘non ci sono alternative!’ o col ‘è per il bene supremo dell’Italia vedrete!’ …
L’avete fatto con Monti, l’avete fatto con Letta, lo state facendo con Renzi …
Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico …
Ottobre 14th, 2014 alle 12:38
La storiella del piccione sulla scacchiera è roba vecchia… Ma stravecchia… Un classico modo per dare di idioti atutti quelli che non la pensano come lui. Preferisco essere il piccione piuttosto che la scacchiera.
Ottobre 14th, 2014 alle 12:52
Ombanching con il tuo post dimostri solo la tua insignificante e sprezzante pochezza.
Facevi meglio a non rispondere, ci facevi più bella figura.
Chi non la pensa come te è paragonato ad un piccione?
Beh, ad uno che risponde in maniera assoluta e volgare come te avrei difficoltà a stringere la mano, figurati se ci farei una partita a scacchi!
Ottobre 14th, 2014 alle 13:00
Alluvione di Genova del 2011.
Sono state stanziate le somme.
E’ stato fatto il bando.
E’ stato vinto da una società.
Chi l’ha perso ha fatto ricorso.
Si è bloccato tutto.
Nuova Alluvione.
Non basta un Renzi solo al comando per un Paese prigioniero della burocrazia che viene prima del bene comune.
Ottobre 14th, 2014 alle 13:05
Prima di ridare il voto a Renzi divento Juventino.
Ottobre 14th, 2014 alle 14:15
Scusa Duca, ma a parte il fatto che io mi riferivo al messaggio n. 133 e non al 134 di Nedo, sarebbe anche l’ora di abbozzarla con questa storia dell’eurocomunismo. Ennesima pantomima durata appena tre anni fino a quando il PCUS prese per un orecchio Berlinguer e lo ricondusse all’ovile minacciandolo di tagliargli i finanziamenti.
Magari l’attuale presidente della Repubblica avrebbe anche da dire qualcosa sull’argomento considerando la sua carica all’interno del PCI….
Ottobre 14th, 2014 alle 14:46
Vedi lorenzo quando la pochezza delle idee di chi le manifesta supera la stupidita’ le persone nn hanno niente da dire aggrediscono offendendo cercando anche di renderti ridicolo sapendo in malafede che nn hanno ragione. Dal 1950 in poi ne ho visti di tutti colori ma nn pensavo mai di dover piano piano ritornare a un “fascismo” mscherato. Il renzi, mio vicino di casa e contemporaneo di mio figlio lo conosco da quando era boy scaut in su. Potre scrivere un memoriale che serpe e volpe e’. Sotto la cappella del “delinquente” raggiungera’ vette mai viste per metterlo nell’ano con la vasellina agli italiani. Abbiamo nel dna l’uomo solo al comando il “padre” che pensa xnoi.
Ottobre 14th, 2014 alle 17:20
Sto ancora con Renzi per ora.
Ottobre 14th, 2014 alle 17:43
Ho letto il post e sapendo delle simpatie rosse del blog mi aspettavo un coro unanime di consensi per quanto hai scritto. vedo che la maggioranza dei commenti evidenzi come Renzi stia facendo PEGGIO di Berlusconi (addirittura anche negli annunci). Qui scopro con piacere che la gente si sta svegliando. Un neoliberista come questo di rosso non ha neppure la punta del naso se lo metti a meno 10 gradi. Mi ha meravigliato il commento del sempre vispo omino di ferro sulla scuola (o che ha fatto ??? Annunci) e la redistribuzione del reddito . Vorrei ricordare ad omino di ferro che se si vuole ridistribuire la ricchezza forse si comincia da chi sta peggio, non da quelli che stanno ‘nel mezzo’: ma come si fa a parlare di giustizia sociale quando si danno 80 euro (populismo, ecco il vero populismo)ad una/o che ha un coniuge che prende 100 mila euro lordi all’anno facendo pagare le tasse per farlo anche alla vecchina vedova che vive di pensione strimizzita nella casa sudata una vita ? Mi auguro che il trend di questi post si una spia come lo fu all’epoca delle politiche del 2013.
Immonda bestia poi. Tutta la tua antipatia contro Grillo è dovuta al reddito di cittadinanza promesso. Solo a questo . E hai ragione. Perchè quelle fave ( che io voto)lo fanno passare come ‘pane ai parassiti’, alla gente come te, che non cerca di informarsi meglio come intenderebbero strutturarlo il redd di cittadinanza. Vedi fino ad ora, i soldi destinati alla formazione di chi ha perso il lavoro, se è andata bene sono stati rubati da chi campava di rendite e vitalizi (vedi caso recente in Sicilia).
Ottobre 14th, 2014 alle 18:15
– Renzi si è insediato a Palazzo Chigi senza elezioni.
– Renzi sta facendo le riforme costituzionali con un condannato in via definitiva per frode fiscale ed un sodale fiorentino di pari livello.
– Renzi ha fatto di tutto per alienarsi la possibilità di dialigo con il M5S perchè etereodiretto dal quirinale, il quale non permetterà mai nessuna vera riforma della pubblica amministrazione.
– Renzi in tema di privilegi ed inefficenza della pubblica amministrazione non sta facendo e non farà nulla, perchè oramai è conclamato che in Italia chi vuol governare deve soggiacere a questi poteri (vedi il punto precedente).
– Renzi non ha toccato un solo privilegio dei partiti e dei loro gangli di potere: l’abolizione del finanziamento pubblico del 2017 è uguale ad una profezia di Casaleggio.
Questi sono fatti, il resto è fuffa.
Ottobre 14th, 2014 alle 20:36
Ammazza che figura di melma ha fatto Grilleggio a Genova. Complimenti vivissimi. Pero’ un paio di offese in qua’ e la’ le ha sparate.. Senno’ c’era da stare in pensiero..
Ottobre 14th, 2014 alle 20:40
C’ e` gente che con una fava piglia due piccioni e chi come l’omobanchino si piglia di fava da uno stormo di “piccioni”…
A ognuno il suo piccione…
O seppelliscimi con una risata come quello che s’arrovescia i cubetti addosso per solidarietà, dopo aver tagliato i fondi per malattie come la sla per cui s’e` arrovesciato addosso i cubetti…
VAIA!!!… fattelo dire da un piccione… VA-IA!
L’Antigufo
Ottobre 14th, 2014 alle 22:51
PER CARITÀ!!!!!
Non l’ho votato e adesso ne sono ancor piú convinto.
Abolire l’art. 18 incoraggiare le assunzioni? Ma scherziamo?
Le assunzioni non ci sono perché non c’è lavoro.
Cominciamo ad abolire tutti quei contrattini del c@##o tipo contratti a progetto ecc.
Agevoliamo le assunzioni con una tassazione piú bassa (un lavoratore che prende 1000 costa ad un datore 2000).
Poi il TFR in busta è delirio puro. Stiamo raschiando il fondo del barile. È un’illusione di ricchezza nel presente, attingendo dal futuro. Stiamo creando un futuro di vecchi che faranno la fame. Senza considerare il grande problema per le piccole aziende che non conterebbero piú sull’accantonamento tfr.
Renzi ci sta scavando la fossa, in cambio di 80 € al mese per alcuni
Ottobre 15th, 2014 alle 00:46
Ho letto i post che confermano quanto rilevato da Mauro. Non posso esimermi dal citare quelli che mi hanno insegnato qualcosa.
Vorrei ringraziare
1) Ombanching 143
Quello che ha fatto capire a tutti coloro che non la pensano come lui di non leggere più i suoi post perché perdono tempo. Si è preso la briga anche di incollare, il nostro benemerito, copiare ed incollare la storiella dell’ateo … dibattere sulla religione con un credente è un po’ come giocare a scacchi con un piccione. Se non si ha il credo di Ombanching inutile perdere tempo a leggerlo. Di nuovo grazie. Non ti leggeremo.
2)105 DUCA
grazie anche a te.
ecco perché dopo aver ottenuto il premierato (grande impresa) , alle ultime elezioni, Renzi, ha preso il 40,8? Ma che scemo. Pensavo la mossa vincente fosse stata quella degli 80 euro. Meno male che ci sei te, ci voleva uno che ha sempre votato a sinistra dal PCI di allora ( e ora vota Renzi, a sinistra!)per farmelo capire. Uno che ricorda anche l’eurocomunismo, per spiegarmelo. Grazie. Ed anche per gli insegnamenti di vita. Non bisogna fare come negli anni 70, quando imperava il comandamento di non andare in questo o quel negozio perchè il padrone “è un fascista”, e potevi aggiungere anche “mafioso”. Ora bisogna aprirci il negozio insieme. L’unione fa la forza, nell’Italia degli onesti. Non finirò mai di ringraziarti.
Una nota per gli ‘incompresi’
1)n 73 MFranz ho capito l’augh finale, molto chiaro. E che è tutta colpa degli italiani. Azz, lo volevo rileggere, poi ho rinunciato. Chiedo venia. Ma te lo rivoteresti?
2)Sor immonda bestia post 25
Il suo post è troppo lungo. Io la leggo con affetto perché qui la ci scrive da quasi quanto me. Siccome non ho tempo di arrivare in fondo al post che è tardi, mi garberebbe sapere come va a finire. Ora che la vergognosa rissa ideologica tra destra e sinistra è finita e che alla luce del sole vanno a braccetto, che s’ha a smettere di andare a votare? Finalmente un’ Italia dove i politici vogliono tanto bene alla nazione senza nemmen più bisogno delle elezioni, che s’arriva a questo? Come si chiama questo tipo di governo? Prima c’era il falso bipartitismo adesso ci sarà il partito unico, grande neologismo al posto di regime. Con il duce che fa la passerella persino con la squadra di volley (femminile, che fa ancora più in), nell’istituto luce delle TV attuali (quella canonedipendente compresa).
L’Italia dove si risale o si finisce di sprofondare tutti insieme, ma chi fa risalire deve essere, per il nostro bene, il partito unico. Non ci sono alternative. Eh.
Finisco con la pacca sulle spalle a
n 47 filippo (take off vincenzino)che ci ricorda la scadenza della Tasi.
Domani vo a pagare la TASI. Questa l’è proprio nuova. Grandi progressi , come non vedere l’innovazione : fino ad ora si cambiava nome alle tasse, dicendo di abolirle Es. si abolisce l’ICI (nasce l’IMU), si abolisce il finanziamento pubblico dei partiti, refendarizzano gli italiani, (nasce il rimborso elettorale); la Tasi è proprio nuova. Il nuovo che avanza nessuno lo sa riconoscere?
Bona
Ottobre 15th, 2014 alle 02:47
@160: figura di merda? per un cretino che gli ha urlato vai a splalre? ronzino di sicuro non gli possono gridare nulla, manco si è presentato. Come cadete facile nelle trappolette giornalistiche.
Certo, genova è ridotta così per colpa di Grillo, mica di Doria, Burlando (che aveva avvertito Renzi che non ha fatto una sega) e di Renzi appunto.
Eh si, la colpa è tutta di grillo e del m5s. Infatti ieri c’erano dei deputati senza scorta che spalavano il fango dalle strade, ma l’unico tg che lo ha detto è stato quello di LA7. Gli altri tutti intenti al demente che gli ha urlato vai a spalare.
Informazione all’italiana per i soliti che abboccano.
Ottobre 15th, 2014 alle 02:48
correggo il correttore: Renzino e non ronzino
Ottobre 15th, 2014 alle 02:59
@149: tweet e non tweed, ma naturalmente ti attacchi ad un errore di battitura, anzi di correttore della apple, quando per l’inglese posso tenere un confronto con chiunque, dato che lo parlo come lingua madre. E sicuramente questo confronto con te quando vuoi.
Ma te ti accontenti di questa minchiata, e così sia. fatti pure bello, non hai altro.
Per le percentuali delle europee, che non saranno ripetibili per l’effetto renzi è stato reale il 40,8% della metà degli aventi diritto al voto, ma le percentuali attuali sono quelle che ti ho descritto sopra. Rassegnati. Numeri ritardatari, lotto, cabala… argomenti ridicoli i tuoi.
Inoltre ti ricordo che alle politiche (perché in italia sono quelle che contano per governare) il movimento con la maggior percentuale di voti è stato il m5s con il 26%. Il pd ha avuto i premi di maggioranza grazie alla stampella SEL (buffoni).
Ottobre 15th, 2014 alle 09:05
certo che per l'”inventore del vaffaday” andare in giro per la propria città e sentirsi rivolgere lo stesso epiteto è proprio
comico.
senza ulteriori commenti.
Ottobre 15th, 2014 alle 09:10
briscola, antigufo e generale; Comunardo Niccolai in confronto era un dilettante.
Ottobre 15th, 2014 alle 09:18
Ah, l’hai votato? e quando? come sindaco di Firenze forse, perché ora al governo ci sta grazie al 25% di Bersani
Ottobre 15th, 2014 alle 11:33
Se Renzi un si dimette alla svelta tra due mesi a Roma c’è la Trojka (che non è una donna di facili costumi) al posto di quella barca di burattini, e in 20 giorni (non mille come vuole Renzi) farà le tre (TRE) cose che sono da fare:
– tagliare le pensioni sopra 3000 euro, a partire da chi ha lavorato meno: la spesa dell’Inps è per il 40% rivolta al 15% dei beneficiari, cioè una barca di gente piglia 1000 euro poi il 15% ingozza quasi quanto il rimanente 85%.
– far lavorare i dipendenti pubblici (perchè un insegnante deve lavorare 18 ore settimanali con 3 mesi di ferie all’anno?)
– tagliare gli stipendi dei parlamentari, il rimborso ai partiti e anche il numero dei parlamentari DA DOMANI non dal 2018 come nella riforma finta di Renzi con Forza Italia.
Vecci vecci
Ottobre 15th, 2014 alle 14:00
Altri due colpetti allo spread e Matteo torna a Rignano.
E quello dopo non sarà Monti, ma uno molto, molto più cattivo.
Grazie Matteo per le diapositive di aprile, per un mese siamo stati bene nel mondo fantastico che ci avevi prospettato.. peccato che adesso siamo di nuovo con l’acqua e il fango fino alla gola (in tutti i sensi).
Ottobre 15th, 2014 alle 14:26
allora DOCTOR
18 ore settimanali con 3 mesi di ferie?
Secondo te 18 ore di lezioni frontali equivale a dire che un insegnante lavora 18 0re settimanali? Poi va portare il cane ai giardinetti?
Ti potrei parlare della correzione a casa dei compiti a casa, ma probabilmente fino a qui ci arrivi , con la tua informazione di regime. Quello che non sai
1) monte ore in riunioni (di classe , istituto, quadrimestri)che triplica quello di lezioni frontali.I DSA prima non si sapeva neppure cosa fossero. Adesso se hai un dislessico in classe devi dare,ma anche se non lo hai …Giustamente, riunioni, riunioni, riunioni. A gratis chiaramente
2)FERIE: vuoi sapere quanti insegnanti sono in ferie a settembre? Dal 1 del mese, nessuno.
Quanti sono in ferie a Luglio? Adesso facciamo quasi tutti la maturità. Chiedi un po’ quali sono le scadenze.
In estate l’unico mese sicuro resta Agosto, con uno scampolo fine luglio. Natale e pasqua la scuola chiude ma i docenti non si sovrappongono paro paro con le ferie.
3)ma che te lo dico a fa’
prima la gente, se doveva esprimere un’opinione si informava. Ora tutti dicono la loro, senza informarsi.Alle elezioni la gente che va a votare è questa. il risultato lo vediamo.
Ottobre 15th, 2014 alle 15:48
Qua siamo sì con acqua ( e fango ) alla gola!
Renzi (e tutti i politici) , andate a spalare a Genova!
Ottobre 15th, 2014 alle 16:08
Se uno che scrive come il 173, fa il professore, siamo messi benino!
Comunque, professore, lascia perdere la parola “regime”, io vi manderei un annetto in Corea del nord così poi la fate finita di usare le parole a bischero.
Ottobre 15th, 2014 alle 16:47
Chianti Giano…
Con tutto il rispetto, ora viene fuori che i professori si spaccano la schiena a lavorare.
Ora viene fuori che fanno “solo uno scampolo di fine Luglio e TUTTO il mese di Agosto”. (poverini, solo 40 giorni) .
Ora viene fuori che il monte riunioni TRIPLICA le lezioni “frontali” (54 ore di riunioni a settimana… ma che hanno da dirsi questi prof?)
WOW
Chissà perchè, nonostante le tue precisazioni, io continuo a pensare che i Prof. lavorano poco se paragonati a centinaia di altri lavori.
Ottobre 15th, 2014 alle 16:50
Chianti Giano oggi ti darei un bacio.
Mi garberebbe sapere se certi signori sanno per esempio cos’è un P.O.F. e cosa cìè dietro.
Immondo
Ottobre 15th, 2014 alle 17:03
David, concedimi la battuta e ti prego, nonostante tu affermi di essere permaloso, di non prendertela.
A dimostrazione del fatto che, per essere votati ed apprezzati dagli italiani, bisogna metterglielo in tasca!
Battuta a parte, ti ho sempre visto molto critico nei confronti di Berlusconi (come del resto lo sono io), per questo veramente non riesco a capire, per quanto mi sforzi, come tu possa essere così renziano, dato che tutta questa differenza tra i due non la vedo…certo, magari il più giovane non ha certi eccessi del più anziano, ma al netto delle cose personali, la politica dei due non mi pare così distante, quando anche lo fosse (vedi, ad esempio, sui famigerati patti del Nazareno eccetera…), perciò non concepisco come si possa pensare che uno fosse il peggior male e l’altro l’unica speranza. Io ho criticato Berlusconi dal primo momento, e Renzi non lo voterei neppure se gli candidassero contro un cane…piuttosto Grillo. Che, per carità, è invotabile, ma se avessi avuto ideali di destra ed avessi pensato al thatcherismo e al liberismo “all’ammerigana” come alle soluzioni di tutti i mali, forse qualche volta Silvio lo avrei votato, per cui né oggi né mai votare Renzi, né oggi né mai votare PD. Se almeno la sinistra si svegliasse… (in particolare i sedicenti tali che continuano a votare PD…)
Ottobre 15th, 2014 alle 17:18
Liberissimo, come è giusto di esprimere il tuo parere e di rivotarlo. Ma….il dato… è che QUANTOMENO a Firenze. ..si sa BENISSIMO chi è e chi ha un minimo! Di pensiero legato ai problemi del ceto sociale meno abbiente (evitiamo di appellarla sinistra. ..tanto non esiste più e forse non é mai esistita..) , non può neppure lontanamente! considerarlo un proprio rappresentante. Ricordo infine 3 cose tra le 100 (come i famigerati punti)… che mi stanno sul gozzo di lui: fa fede sul 40 % di ………… che l’hanno votato che non sono altro che un quinto degli elettori ; secondo… prima ad arcore!!!!! E poi al Nazareno (no…dico… che ci vuole per non votarlo??) ; terzo. …” io non andrò MAI al governo. .. senza passare per le elezioni. Lui sarebbe la speranza di cosa? Casomai di chi?????? Di sicuro NON certo del settore operaio, termine che non gli ho MAI sentito uscire di bocca. Ognuno ha cmq diritto a portare la sua opinione. Ma , andrebbe suffragata da qualche FATTO!
Ottobre 15th, 2014 alle 17:25
Senti Giano io al mare 10 giorni a ferragosto ci vado ed è pieno di insegnanti che non fan che lamentarsi che è dal 15 giugno sono lì e gli è belle venuto a noia.. poi basta vedere le città fino al 10 settembre non c’è nessuno in giro come riapre la scuola un ci si gira.. che state tutti in casa a studiare di nascosto ciccio?
Te comincia a marcare il cartellino la mattina all’8 e la sera alle 6 i compiti li correggi mentre guardi il mì figlilo che fa le lezioni così risparmio sulla baby sitter ti va bene?
The doctor
Ottobre 15th, 2014 alle 17:45
Ma come, sei contro Berlusconi e voteresti Renzi che è uguale? Vuole fare le stesse cose sue! Io manco morto glielo darei il voto!! Cmq Saluti
Ottobre 15th, 2014 alle 18:50
David questa se la poteva risparmiare…il cambiamento di chi?di cosa? matteo è la marionetta di verdini e berlusconi..ma nn s’indigna caro direttore per lo schifo che sta facendo il premier? in primis art. 18 e legge sull’antiriciclaggio e corruzione..non la porta vai in parlamento senno il suo amichetto B. come fa? conflitto di interessi ? idem . si vada a leggere proposte e mozioni del m5s e poi forse capira’ cosa sarebbe il vero cambiamento . cmq complimenti a Matteino che si è fatto assumere dal papa’(bancarotta fraudolenta) una settimana prima di candidarsi per la provincia . cosi i contributi glieli pagavamo noi e tuttora oggi . direttore pensi a fare le radiocronache che di politica se ne intende poco. e poi scusi quando l’hai votato? perche’ li un ce l’hanno messo i cittadini . Diego non ha peli sulla lingua. ed è rimasto ovviamente deluso dalla tante chiacchere del premier. lei invece ci crede come tanti pecoroni. ma non credo ma io le consiglio di fare un passo indietro e pensare alla fiorentina. Direttore Le do un consiglio : quando si schiera contestualizzi almeno qualche cosa . perche’ quelli che ho letto mi sembrano solo discorsi .proprio come quelli di Matteo .il nulla assoluto . mi faccia un esempio di una cosa buona che ha fatto per i cittadini? una sola . perche’ difende Renzie ma non jakovenko? perche’ mi pare la stessa cosa .
Ottobre 15th, 2014 alle 20:46
BRISCOLA
Il mio post non si riferisce certo a Renzi o Grillo o i post-Berlusconiani e alle loro “fumanti” claque. Io rivoterei Tsipras come ho effettivamente fatto per le europee, chiudendo la porta al PD per la svolta moderata e centrista dopo la fuoriuscita di Bersani.
Semplicemente una valutazione politica e la necessità di ritrovarsi sui valori di sinistra che attualmente il belpaese non ha. Ritengo il PD e la destra moderata porzioni del magmatico pensiero unico la cui deroga esclusivamente formale non è che lo strepitio Grillesco.
Una chiosa per l’EUROCOMUNISMO e Napolitano. Il nostro presidente della repubblica è stato un comunista atipico, figlio della borghesia agiata campana iscritto ai Gruppo Universitario Fascista e poi distaccatosi, esponente dell’ala migliorista.
Primo esponente comunista a girare negli anni 70 gli USA per una serie di conferenze affollate presso università ma anche con contatti presso banchieri avvocati ed economisti, non riuscirà a farsi accreditare una credibilità politica da Carter-Brzezinski, interessati alla struttura dell’Eurocomunismo esclusivamente come funzione anti-URSS, e per questo ponendo come pregiudiziale il decolorarsi a una socialdemocrazia pallida e sottostante gli interessi delle company che influivano già sulla politica estera dell’amministrazione Democratica.
Fu comunque un tentativo onesto di Berlinguer di liberarsi dal giogo del colosso asiatico e di mantenere le identità culturali della sinistra effettivamente popolare,frutto dei tempi. Un tentativo onesto che la storia dei decenni susseguenti condannerà senza scampo.
Ottobre 15th, 2014 alle 21:09
Prima di votare lui andrei a nuoto senza braccia in Australia!!!
Ottobre 15th, 2014 alle 22:00
Ohhh!!! Finalmente, pewr una volta, sono TOTALMENTE in disaccordo con te. Cose utili fatte: zero. Cose che peggiorano la situazione del cittadino medio: a iosa.
Ottobre 16th, 2014 alle 06:38
Caro Davide, tutte le opinioni sono da rispettare, ma ti consiglio di andare a rileggerti gli atti ufficiali (Cioè, le delibere) della Provincia, sulle spese di Matteo Renzi da presidente della provincia. Forse cambierebbe idea. Poi, sono diversi anni che non si mette in gioco alle elezioni, e l’ultima volta che lo fece, da Sindaco di Firenze, mi sembra andò al ballottaggio con Giovanni Galli. Il tuo mi sembra un giudizio di comodo e troppo SUPERFICIALE.
Ottobre 16th, 2014 alle 09:20
Giù Renzi e tutta la sua claque plaudente a colpi di crolli in borsa.. te David che sei tanto attento agli investimenti sei contento di questo -4 in borsa?
Monti aveva debellato lo spread e salvato l’Italia checche se ne dica, questo televenditore di pentole ci ributta dritti nel burrone..
Presto gli toccherà rifugiassi a Rignano sotto falso nome!
The doctor
Ottobre 16th, 2014 alle 10:38
Ieri sera il premier ha ritardato l’incontro per la manovra in modo da andare in diretta su RAI news in prima serata. Chiaramente basando tutto il suo appeal per il conjsenso SULLA TELEVISIONE non poteva sprecare una spettacolare diretta spot del genere. Uno come Passera, che vuole fondare un partito nuovo e che da ministro montiano dovrebbe nascondersi, sta cercando di replicare sul suo terreno di battaglia (la TV) dicendo che ieri sera abbiamo ascoltato solo ‘fumo negli occhi’ e ‘sciocchezze’. Uno come passera, è tutto dire. Io quando ho sentito parlare degli imprenditori che assumeranno a tempo indeterminato mi sono chiesto come si farà ad assumere a tempo indeterminato se si abolisce l’articolo 18. E Squinzi sogna, ci credo che con un centro sinistra così confindustria sogni. Ma solo io vedo continuamente ossimori nei discorsi wannamarchiani di questo signore? N.B. ossimori !
MFranz
Ora chiaro, grazie.
Ottobre 16th, 2014 alle 10:39
Caro Sig. Guetta….la rispetto come commentatore di calcio perché spesso ci ha messo la faccia in molte battaglie ed opinioni diverse dalla maggioranza del popolo viola ( e mi riferisco ai tifosi ) …ma riguardo alla politica mai e poi mai l’ho sentita dar contro ad un “potente”….come invece è successo al massimo con qualche sgrammaticato e maleducato ascoltatore della radio…. Si ascolti questa canzone e rifletta sul Messia-ndaco …oppure mi contraddica se considera il mio “attacco” non veritiero https://www.youtube.com/watch?v=c4GdqV4DwS4
RISPOSTA
Berlusconi, Prodi e D’Alema non erano potenti?
Ottobre 16th, 2014 alle 12:41
Caro David premetto che non sono nessuno non ho la laurea e faccio l operaio.ormai ho perso la speranza, in questo paese non c’è più spazio per le persone oneste obiettive, e lasciamelo dire, intelligenti. viviamo in una nazione dove il telegiornale più seguito è studio aperto, dove in parlamento si parla degli arbitraggi di juve roma dove un comico che fa del vaffanculo il suo cavallo di battaglia è mentore del secondo partito italiano. Anch’io vedo in renzi l unica figura che possa cambiare qualcosa che realmente ne ha voglia. È fisiologico nessuno non commette errori ma vedo in lui la giusta e ai me unica strada percorribile. Ma quello che vedo intorno a me è tutto un rinnegare a prescindere senza nemmeno ascoltare e valutare con cognizione di causa l operato del governo. E sinceramente non capisco il perché. Ma forse hanno proprio ragione all estero a prenderci per le mele. Dispiace perché eravamo gli italiani della olivetti della piaggio ma forse è successo qualcosa nel cambio generazionale i nostri nonni hanno fatto l’Italia mentre i nostri padri l hanno sfasciata, educando una generazione di idioti.
Ottobre 16th, 2014 alle 22:55
Se l’unica tua preoccupazione, e per di più non la capisci, è il viaggio della boschi in congo capisco che potresti votare il vate di rignano, quando si potrà votare per la prima volta ,,!
Ottobre 17th, 2014 alle 11:34
Io stò con Lorenzo Trento, bravo!
Caro Davide quando ti accorgerai che il tuo cavallo è tutto fumo e niente arrosto, del resto lo ha dimostrato anche come sindaco.
Molto meglio Grillo, almeno va avanti per al sua strada, senza compromessi e false promesse!
Ottobre 18th, 2014 alle 10:29
beh, io non mi dimentico che l’attuale governo non è stato votato democraticamente.
mi meraviglio poi che con il bisogno di forti cambiamenti che abbiamo, si continui a credere nei soliti partiti… popolo di abitudinari o solo coi paraocchi?
poi capisco che oggi è difficile credere in qualcosa.
Ottobre 19th, 2014 alle 07:33
Renzi ha perso la mia fiducia quando ha accettato la carica di presidente del consiglio senza passare dalle votazioni come dovrebbe accadere in un paese democratico. E’ il terzo governo che ci viene imposto. Più che democrazia mi pare più una dittatura…..
Ciao.