Le lacrime di Bati
Un momento straordinario, tra i tanti di ieri sera, che ho avuto la grande fortuna di vivere da comprimario, ma da vicino, grazie alla Hall of Fame viola.
Non me l’aspettavo e non se l’aspettava nessuno la commozione di Bati, è arrivata all’improvviso, come se avesse deciso che fosse arrivato il momento tra la sua gente, perché Firenze è la sua città, di lasciarsi andare, di essere se stesso a 23 anni di distanza dal suo arrivo “quando io ed Irina non avevamo niente”.
Con lui ho avuto un rapporto straordinario per cinque anni e pessimo per quattro, non è un segreto per nessuno e un po’ pensavo di conoscerlo, ma mi sbagliavo.
E’ stata una serata semplicemente perfetta, con punte inarrivabili, tra Bati e Albertazzi, Merlo e Mazzoni, Antognoni e i ragazzi del primo scudetto.
Una serata da portarsi dentro a lungo.
Ottobre 7th, 2014 alle 07:00
grande bati… e’ l’ultimo baluardo del calcio sano…
Ottobre 7th, 2014 alle 07:12
Nel mentre Bucchioni scriveva il nuovo pezzo dove ci spiega minuziosamente tutti i cambiamenti effettuati da Montella per vincere con l’Inter, un’analisi degna del miglior esperto allenatore quale lui è nel passatempo….
E con disinvoltura e’ passato da una Fiorrntina che cercava Di Francesco ad una Fiorentina che ora punta al terzo posto… Che grande!!!
Ottobre 7th, 2014 alle 07:16
questa Società stà costruendo il futuro…non dimenticandosi del suo passato.
AVANTI VIOLA
Ottobre 7th, 2014 alle 07:19
Domenica sera avevo la maglia della nazionale con il 9 ed un galattico BATISTUTA … ma che si scherza davvero, CAPITANO MIO CAPITANO
Ottobre 7th, 2014 alle 07:33
nonostante tutto il migliore resta e resterà per sempre Roberto BAGGIO.
impagabile,raro, prezioso unico fu il gesto fatto da Baggio, uscendo dal campo raccoglie una sciarpa viola è stato come donare una rosa alla ragazza amata. Fu boato di gioia, che mai si sentì più in uno stadio, della gente presente, io ero li.
Ottobre 7th, 2014 alle 07:55
E’ semplicemente una questione di sangue, il suo e’ viola come il nostro, anche quand’è andato altrove per la gloria e per la pecunia, il colore del suo cuore e’ rimasto lo stesso.
Ottobre 7th, 2014 alle 07:59
Brividi.
Ottobre 7th, 2014 alle 08:02
Bati è Bati, e qualche idiota ebbe anche il coraggio di fischiarlo
Ottobre 7th, 2014 alle 08:02
al cuor non si comanda….e alla fine è vero che pecunia non olet ma…..se hai un minimo di cuore e di sensibilità ad un certo punto ti accorgi che tutta quella tristezza in realtà non è mai esistita….(citazione)
Ottobre 7th, 2014 alle 08:05
Antonio
miglior giocatore di tutti i tempi
poi Maradona
poi staccato pelé
Ottobre 7th, 2014 alle 08:05
Il Re Leone quando andava alla bandierina mi faceva impazzire…. Quante gioie e quante tonsille volate via per merito suo.
Ottobre 7th, 2014 alle 08:06
Eccelso giocatore che non si è mai risparmiato ma sotto il profilo umano preferisco un Manuel Rui Costa…..
Ottobre 7th, 2014 alle 08:32
Ogni volta che rivedo Bati mi commuovo! E poi mi diverto ad immaginare cosa sarebbe la Fiorentina di oggi con LUI in campo!!!
Ottobre 7th, 2014 alle 08:38
@ alfo 5
quel gesto, ma ancor di più per me…il rigore non battuto (poi parato)
vdz
Ottobre 7th, 2014 alle 08:51
LUI … Idolo della mia giovinezza … Potenza e Tecnica ( imparata col tempo ) allo stato puro … Esempio di abnegazione e tenacia … Semplicemente il migliore .. con al suo fianco Baggio , Antognoni , Rui Costa e Riganò ( si Riganò perchè a differenza di altri io ricordo dove ci hanno seppellito ) è di diritto uno dei miei 5 DEI dell’OLIMPO VIOLA
Umberto Alessandria
Ottobre 7th, 2014 alle 09:02
@ ovosodo 2:
Ovviamente dal pezzo si capisce che Montella i cambiamenti li ha fatti su suggerimento dello stesso Bucchioni…he he he…che fenomeno !
Ottobre 7th, 2014 alle 09:16
tantissimi giocatori della Fiorentina mi hanno trasmesso emozioni incomparabili per l’attaccamento alla maglia, alla città e a noi tifosi. Voglio ricordare tra i tanti Rui Costa, Baggio, Antognoni, Batistuta, Toldo.
Forza viola sempre e comunque
Ottobre 7th, 2014 alle 09:23
@violetviper
Quoto tutto. Quando vedo Rui e lo sento parlare mi emoziono di più.
Bati era immenso in campo,anzi, più che immenso, se si può dire, ma mi rimarranno sempre dubbi sulla “sincerità” di questo riavvicinamento a Firenze…
Ottobre 7th, 2014 alle 09:25
No scherziamo, dopo Antognoni c’è solo Batistuta.
Ottobre 7th, 2014 alle 09:26
Bati un grande…che dire è stato un simbolo per noi tifosi viola per anni e lo sarà anche in futuro!!!
Però apprezzo Umberto #15…. anche io ricordo con grande affetto il grande bomber Riganò: quanto mi hanno aiutato le sue reti nell’anno terribile della C2.
Ottobre 7th, 2014 alle 09:42
batigol è batigol
se è secondo a qualcuno lo è solo e soltanto ad antognoni
per la fiorentina ha giocato per anni con le infiltrazioni alla caviglia…
…
…
non fatemi parlare di baggio per favore…abbiamo davvero la memoria corta…baggio ha giocato 141 partite in maglia bianconera e “solo” 94 partite in maglia viola…un campione assoluto certamente, pure un’ottima persona senza dubbio…ma la vicenda del suo trasferimento, la sofferenza che ci ha provocato a tutti la sappiamo bene…c’è chi si è rovinato per quella vicenda e lui non ha fatto granché per evitare il trasferimento alla juve-
mi pare sufficiente per stare ampiamente dietro ad antognoni e batigol che ricordo agli smemorati ha giocato 268 partite in viola con 167 reti…mai nessuna altra maglia così tanto sulla sua pelle e nell’anima
Ottobre 7th, 2014 alle 09:57
Antonio è “onora il padre”.
E’ La Fiorentina.Punto.
Baggio sarebbe potuto essere ma per mille motivi non fu.
Bati è stato il Bomber Assoluto dell’era moderna (non posso esprimermi sulle Fiorentine del passato,magari qualche nonno mi dirà che Hamrin alla fine era meglio).
Poi,di seguito,tanti bravissimi giocatori,metto Rui Costa e poi,alla pari tanti tanti altri.
Ottobre 7th, 2014 alle 10:01
Arsene Lupin 18
è proprio così………quando senti dire ad un giocatore dello spessore di Rui Costa che sarebbe restato con la Viola anche in serie B quando al contempo riceveva offerte dai più importanti clubs internazionali ti si spalanca il cuore e ci si emoziona per davvero …..Batistuta avrebbe fatto lo stesso ?? i fatti dicono di no ecco perchè resta un giocatore di calcio, tecnicamente ed agonisticamente immenso, ma pur sempre un giocatore di calcio…… Rui Costa è qualcosa di più ….
Ottobre 7th, 2014 alle 10:06
Antognoni era e resterà’ sempre il PADRE gli altri sono una spanna sotto senza se e senza mah!!! Batistuta e’ stato un grande, il Re Leone, idolo anche lui della mia giovinezza, inutile negarlo, vederlo indossare un’ altra maglia e’stata una pugnalata al cuore, ma dal punto di vista umano mi ha sempre lasciato perplesso!!! Forza Viola
Ottobre 7th, 2014 alle 10:26
fermate bucchioni!!! si e’ preso i meriti della vittoria della fiorentina… ahahahah ridicolo veramente, se fosse per me non lo farei parlare nella mia radio, c’e’ tanta gente piu’ competente e seria che ha poco spazio e questo personaggio e’ sempre in prima linea, mah.
Ottobre 7th, 2014 alle 10:26
Era il più forte di tutti e per una volta il più forte di tutti l’avevamo noi.
Ottobre 7th, 2014 alle 10:32
Antonio per me resta inarrivabile. Amore puro, incondizionato, nato durante l’infanzia. Onora il Padre.
Poi ho amato da adolescente “non è un miraggio, Roberto Baggio”. E come ogni amore adolescenziale è stato breve, ma intenso.
Con Bati sono diventato adulto. Più psiche che eros. Mi ha fatto esultare come nessuno mai. I gol all’Inter in Coppa Italia, quello a Juve nella nostra penultima vittoria, il Nou Camp, Wembley, quelli al Milan in Supercoppa o in campionato (la punizione a due in area). E 1000 altri.
Non un simpaticone (ho raccontato l’aneddoto della cena), ma professionista straordinario. I soldi (tanti) che pretendeva, se li guadagnava tutti, fino all’ultimo centesimo.
Ottobre 7th, 2014 alle 10:37
Ritengo che una serata come quella di ieri possa, al di là delle valutazioni personali su questo o quel giocatore viola del passato, rappresentare una vera boccata d’aria rispetto a certi connotati nauseanti del calcio. La commozione di Bati, Antognoni che lo premia, la partecipazione dei presenti e il rispetto verso i campioni del passato ormai remoto…tutti momenti tali da far sentire orgoglioso il tifoso viola, senza contare i brividi scaturiti da video e foto d’epoca e il piacere di vedere quanto il Museo Fiorentina venga tenuto in considerazione (anche ufficialmente) per tenere viva la storia viola.
Ottobre 7th, 2014 alle 10:58
Ho appena finito di guardare il video della serata … David un pochino ti sei commosso anche tu quando Batistuta ….
Mentre l’itaglia ( volutamente con la g ) ha il fiato sospeso per la diatriba tra due ladri che fanno da sempre gara a chi ruba di più …NOI SIAMO QUELLI DI IERI SERA …Ringrazio Dio che mi ha fatto viola ..
Umberto Alessandria
Ottobre 7th, 2014 alle 11:09
@ violetviper,bati cmq in B nel 93′ è rimasto!!
Ottobre 7th, 2014 alle 11:30
per 9anni sono andato allo stadio sapendo che quell’uomo con il 9 sulle spalle avrebbe fatto di tutto pur di condurci alla vittoria.
per me il Bati è il Bati,punto e basta.
Ottobre 7th, 2014 alle 11:32
Bati maganífico, il migliore è c’è l avevamo noi. Mi fanno tristezza quelli che dicono che umanamente e meglio questo o l altro… Il Bati cmq la b la fatta, nel 1993. Il resto sono chiacchiere da bar per campioni del giudizio sugli altri.
Ottobre 7th, 2014 alle 11:33
matteo 30
si è vero però era arrivato da poco e forse non c’erano così tante squadre pronte a fare follie per lui…….era già un ottimo giocatore ma il grosso lo ha fatto vedere dopo…..diciamo che era in fase emergente ma quando il suo nome si è consolidato ha cominciato a fare le bizze già molto prima che la società fallisse ….per carità niente di nuovo per un calciatore del suo calibro (anzi ci è andata pure bene visto che è rimasto per 9 anni) però quel sentimento di riconoscenza eterna è stato onorato solo da Antonio e Rui …….tutto il resto scorre via
Ottobre 7th, 2014 alle 11:33
per quella che è la mia etá ho visto in maglia viola “solo” batistuta: il piú grande Cannoniere (volutamente con la C maiuscola) a livello mondiale almeno dal 90′ ad oggi!
come ricordo piú nitido ho i due goal fatti al milan in supercoppa… sombrero ai danni di un certo baresi e punizione festeggiqta con “te amo irina” che rimarrá un ricordo indelebile
Simone
Ottobre 7th, 2014 alle 11:56
ragazzi non scherziamo: Gabriel Omar Batistuta è un uomo con i suoi pregi e difetti, ma non è un politico al quale avevamo dato il voto, e che poi ha rubato ed affamato la gente; non era il datore di lavoro che, dopo averci trattato come bestie, ci ha mandato a casa; non era il medico che non è stato in grado di curare le nostre malattie; era un calciatore, il più grande che abbia mai visto dopo Roby Baggio, e l’esempio che ha dato in campo lui io non l’ho più trovato in nessuno!
sono stato a new york e ho visto uno con la maglia viola e il suo 9; sono stato ad Anfield e non c’era nessuno che non pensasse a lui come il più forte centravanti della storia; sono stato in un’isola sperduta al largo della malesia, abitata da pescatori, e quando dicevo “Firenze” loro rispondevano “ah, Batistuta!”…
vederlo con lo scudetto sotto la sud è stato come vedere la donna della mia vita tra le braccia del mio peggior nemico, ma so che per anni ci hanno rispettato e temuto, dentro e fuori dal campo, perché a guidarci c’era lui!
M’INNAMORO SOLO SE…
VEDO SEGNAR BATISTUTA!
Ottobre 7th, 2014 alle 11:56
Cerbero 32
io mi riferivo al periodo imminente al fallimento societario…… dopo un paio di stagioni giocate è ovvio che un calciatore appena arrivato dall’estero scenda in B con la società che lo ha scoperto (è come se ad oggi Babacar si riufiutasse di giocare un eventuale anno di B con noi)… ma dirlo dopo 8 anni con il sentore di quello che a poco sarebbe successo e cioè il disastro societario ha tutto un altro significato……… è una questione di dimensioni delle gonadi maschili …….nessuno giudica nessuno si parlava solo della qualità dei sentimenti espressi dall’uno o dall’altro giocatore nel corso della storia calcistica nei confronti della propria squadra di appartenenza….tutto quì e senza tristezza
Ottobre 7th, 2014 alle 12:02
Onori e gloria a dei semicarneadi che ancora campano di rendita di aver vestito questa casacca: SVEGLIA questo è BATISTUTA il migliore del suo ruolo in tutte le epoche, il Migliore in assoluto e lo avevamo noi e lui si è commosso. Il resto è polemiche da cortile.
Ottobre 7th, 2014 alle 12:20
Rui Costa è ed è stato una grande persona e non si discute. Però lui stesso si dichiara in maniera del tutto onesta, tifoso del Benfica, poi di Fiorentina e Milan a cui è legato nella stessa misura che a noi, anche in questo caso non mi pare sul livello di Antognoni e poi di Batigol.
Ottobre 7th, 2014 alle 12:22
no Leo nessuno dice questo anzi non c’è stato mai giocatore di cui ci si potesse vantare di più…..ma proprio per questo forse meritavamo un trattamento di fine rapporto un pò meno traumatizzante……sono solo opinioni eh!
Ottobre 7th, 2014 alle 12:25
ragazzi, non scherziamo, baggio può essere un idolo per chi tifa juve, per noi rappresenta un giovane fuoriclasse che è sbocciato qui ma ha fatto le fortune di altri. un po come probabilmente sarà jovetic. all’epoca l’ho anche odiato, ora no.. grande giocatore e persona per bene, ma batistuta è un’altra cosa: quasi 10 anni di gol a raffica, certo con qualche richiesta economica di troppo, ma era il più grande centravanti della terra. col mondo di oggi saremmo riusciti a tenerlo al massimo tre anni. concordo che rui era fantastico, ma bati è bati. secondo solo (ma per poco) ad antonio.
Ottobre 7th, 2014 alle 12:32
Non ho mai avuto occasione di conoscerlo da vicino per cui posso valutare il suo spessore umano unicamente dai racconti che tu ed altri avete spesso fatto in passato.
E non ne è uscito un quadro estremamente positivo.
Voglio però ricordare a tutti che quello che ha esternato ieri sera sul palco lo aveva già fatto il 14-5-200, alla sua ultima partita in viola, ma se ne parlò pochissimo.
Dopo aver segnato sotto la Fiesole il gol che gli faceva battere il record di Hamrin si sciolse in un pianto dirotto che i compagni nascosero ai più saltandogli sopra.
Io quell’episodio non l’ho mai dimenticato e mi fece capire all’epoca che la sua ruvidezza e la scontrosità erano probabilmente solo una corazza che si era fatto per preservare la sua privacy, e che dietro c’era un uomo che amava profondamente Firenze e la Fiorentina.
E’ vero, lui è andato alla Roma e Antonio no….ma i tempi erano diversi e non so se a parti invertite non sarebbe successo la stessa cosa.
Detto questo c’è una foto di ieri sera che descrive perfettamente le mie stagioni viola:
HAMRIN – ANTONIO – BATI.
I miei idoli di bambino, ragazzo e uomo.
Un trio che avrebbe fatto e farebbe tutt’oggi le meraviglie di qualsiasi squadra.
M.T.
Ottobre 7th, 2014 alle 12:34
Non gli ho mai perdonato quel “è il più bel giorno da quando sono in Italia” che disse negli spogliatoi della roma quando vinse lo scudetto.
Ma lo so, il problema è mio.
Ottobre 7th, 2014 alle 12:36
che nostalgia quando vedo Bati…quanto tempo è passato, che bello è stato.
Ottobre 7th, 2014 alle 12:54
Bati, il più grande dell’era moderna, senza se senza ma.
Ottobre 7th, 2014 alle 13:42
Ma dovete sempre litigare? Io voglio bene a tutti quelli che indossano la mglua viola da antonio fino a volpecina
Ottobre 7th, 2014 alle 13:42
Antognoni è Re Artù.
Batistuta è Lancillotto.
Immondo
Ottobre 7th, 2014 alle 13:45
Piuttosto nessuno dice nulla di rocchi juventino sfegatato mandato a torino apposta per scatenare un putiferio di cui solo la juve può trarne vanraggio
Ottobre 7th, 2014 alle 14:10
Bati pianse anche quando fece l’ultimo goal con la maglia Viola,nell’ultima sua partita con la maglia Viola.
Ottobre 7th, 2014 alle 14:25
Bati!
Non c’è altro da aggiungere.
Forza Viola!
Ottobre 7th, 2014 alle 15:04
Ancora conservo la cassetta dei primi 100 gol del Bati in Viola con il tuo commento.
x Paolo: scusa ma che avrebbe dovuto dire? Un bomber come lui che arriva a vincere lo scudetto nell’allora campionato piu’ bello e difficile del mondo. Mah, io alle volte non vi capisco.
Ottobre 7th, 2014 alle 15:13
nella mia personalissima classifica di giocatori che ho amato:
1) Antognoni
2) Batistuta
3) Baggio
Baggio però è durato troppo poco e ancora oggi se si parla di lui non mi viene in mente la Fiorentina, x gli altri 2 si…
vdz
Ottobre 7th, 2014 alle 15:31
Va beh non è che per forza dobbiamo fare una classifica, no? Io me li sono goduti tutti e due. E tanto.
Rocchi tifoso juventino???? Quando proprio ieri si è scoperto che va al viola point a comprare con i figli maglie, sciarpe e gadget viola. Per favore lasciate la diatriba fuori da qui…ma che sarà mai successo? Io penso solo ai due gol da cineteca di domenica sera e alla’abbraccio di Tomovic con i tifosi che per me vale una standing ovation. Forza viola
Ottobre 7th, 2014 alle 16:30
Penso che le commoventi lacrime di Bati siano merito di Bucchioni. Lui, oppure loro visto che il Bucch. parla in quattordicesima persona e non si sa più quanti siano, le aveva anche previste!
Ottobre 7th, 2014 alle 16:48
O.T.: sentire le giustificazioni dei gobbi è roba da maiali!! pensavo da sempre che erano degli arroganti e dei bastardi ma DA OGGI NON CI SONO LIMITI: una razza a parte!
Una schifezza sentire quel bastardo di Nedved dire che caso mai gli arbitri sfavoriscono la juve, sentire marotta che rivuole i due scudetti ( dopo aver ammesso la colpa e patteggiato la non retrocessione in C1 a favore della serie B) sentire un bonucci ( per me non esente dal calcioscomesse) dire a tutti di pulirsi la bocca prima di nominare la “juve”…devo continuare??? La mia rabbia è che li fanno continuare, anzi li fanno vincere e TUTTI ZITTI per convenienza: CHE SCHIFO! Che strano, l’ultima volta che venivano sorteggiati gli arbitri ha vinto il… VERONA. David perché dobbiamo sopportare questo??
Ottobre 7th, 2014 alle 16:58
vado fuori tema:
“Razzismo, l’Uefa ferma Tavecchio: sei mesi fuori da commissioni e congressi
Il presidente della Federcalcio sanzionato per i commenti sul caso “Optì Poba” : “Rispetto la sentenza, ma per il mio ruolo in Figc non cambia nulla”. Il presidente mantiene la rappresentatività internazionale anche durante la sospensione dalle commissioni. Di fatto salterà un congresso a marzo”.
Come dire, avere la faccia come il culo.Sono orgoglioso di tifare Fiorentina che insieme ad altre società – non tutte – tra cui per prime, va detto, Juventus e Roma, hanno ostacolato questo manfano farabutto alla carica di presidente FIGC. Ed ora che dirà quel buffone di lotito per discolparlo?
Ottobre 7th, 2014 alle 17:08
X Filippo 50
“Oggi è UNO DEI giorni più belli da quando sono in Italia” avrebbe dovuto dire.
Ottobre 7th, 2014 alle 17:28
@ borbottino 45
E a Zagano no?
M.T.
Ottobre 7th, 2014 alle 18:07
Fatevelo dire da uno che e’ piu’ di 50 anni che vive in questa meravigliosa terra infestata da migliaia di gobbi, milanisti e interisti vari : Bati e’ stato l’unico giocatore che li faceva tremare , quello che gia’ sapevano che li avrebbe puniti !!!
Ieri sera quando e’ partito il coro “mi innamoro solo se vedo segnar Batistuta” sono partite le lacrime e la mente e’ andata ai 2 meravigliosi gol in finale di Supercoppa (e quello era il Milan di Baresi, Maldini, Costacurta, Boban, Savicevic e Weah), a quello segnato a Wembley contro l’Arsenal e alle decine segnati su tutti i campi .
Antonio e’ stato il nostro capitano, Baggio la classe infinita ma Bati e’ stato il condottiero invincibile !!!!
Ottobre 7th, 2014 alle 18:27
la maglia numero 9 va ritirata. A malincuore ma senza alcun ripensamento. Nessuno sarà mai più degno di portarla come Bati.
Ottobre 7th, 2014 alle 18:29
El angel del gol le llamaban en Boca!
Grande.
Gracias Bati, sos un fenómeno!!!
Ottobre 7th, 2014 alle 18:48
Scusi Guetta ma apprendo solo ora che a Wembley fossimo in 10.Non è che la memoria comincia a farle brutti scherzi??!!!
RISPOSTA Cioè?
Ottobre 7th, 2014 alle 18:55
Grande Guetta!
E del completo giallo non diciamo niente? A dir poco azzardato…
Ottobre 7th, 2014 alle 18:56
Io non voglio dire niente di più di quello che è stato detto, perchè per me Batistuta E’ il centravanti per definizione ed il migliore attaccante che ho mai visto giocare con la Viola.
Detto questo una domanda, ma dove cavolo si vede Omar che si commuove alla premiazione? No perchè dai filmati di Violanews (che avrebbe fatto meglio mio figlio di 8 anni) io non ho visto una cippa!
Grande Re Leone!
Lucky
Ottobre 7th, 2014 alle 19:57
Caro David,
nessuno pare ricordare che prima della legge Bosmann , la società era padrona del cartellino e quindi i giocatori dovevano sottostare al volere di essa. Questo è accaduto per Baggio, Hamrin e tanti altri … In ogni caso con le leggi attuali conviene innamorarsi solo delle prestazioni perché , FURBOLIVO docet , la poesia è finita e non mi aspetto attaccamento alla maglia o riconoscenza da NESSUNO. Ora pretendo il rispetto del contratto ed un comportamento leale e non diseducativo nei confronti dei giovanissimi, per cui simulatori , ubriaconi e cocainomani come Maradona non dovrebbero neppure essere intervistati.
FORZA VIOLA sempre e comunque !
Ottobre 7th, 2014 alle 20:25
@ 46 Immonda: …e Ricciarelli è Sancho Panza
Ottobre 7th, 2014 alle 21:05
Andiamoci piano con i termini superlativi assoluti: più grande attaccante del mondo!
Restando In Italia fino al 95 ha giocato Marco Van Basten, tanto per dirne uno a caso……….
Ottobre 7th, 2014 alle 21:28
A Firenze abbiamo visto grandi giocatori come Hamrin, De Sisti, Albertosi, Passarella, Rui Costa ma Antonio e Bati sono i 2 fuori classe.
Baggio ci ha lasciato troppo giovane ed è stato un peccato anche per lui che è andato a giocare dove non lo hanno mai amato per poi finire a giro per l’Italia.
Negli anni dei Della Valle abbiamo visto giocatori forti come Toni, Mutu, Borja e Cuadrado ma non ancora un grande tanto meno un fuori classe.
Anzi abbiamo visto un grande: Pepito.
Ottobre 7th, 2014 alle 21:50
Dopo 2 giorni dalla scoppola meritata data alla truppa malese/meneghina guidata da quel simpaticone che già si sentiva fino a 10 giorni fa la terza incomoda per l’alta classifica, mi sento più rilassato e i commenti al veleno dei criticoni per hobby per un po’ non mi faranno venire il sangue amaro.
Passando al Bati, non posso esimermi dal condividere la gioia negli anni di aver avuto in squadra un giocatore che da solo terrorizzava gli avversari, e che ci mettessero Baresi o Godzilla a marcarlo a lui non faceva né caldo né freddo. Quante domeniche sere senza voce mi ha fatto passare il Re Leone.
Tra i grandi della Viola è stato un unicum che difficilmente rivedremo.
Come bandiera non so, ma queste classifiche non mi interessano: è stato un grandissimo della nostra storia ed è il minimo che sia nella Hall of the Fame della Fiorentina.
Ottobre 7th, 2014 alle 23:01
ho amato Antognoni, ammirato batistuta. Il goal che ci fece con la casacca giallorossa è indelebile.
OT Carlo Tavecchio e la moviola in campo. se questa è la volta buona che dimentico tutte le sue battute in stile alfaniano, e chiedo che venga inserito nella Hall of Fame della Federazione Italiana Gioco Calcio. Visto che i ‘presentabili’ non innovano chiamiamo gli impresentabili in questo strano paese se vogliamo cambiare qualcosa
Ottobre 7th, 2014 alle 23:08
Grande Bati, grazie per avermi fatto perdere la voce in tanti stadi d’Italia e d’Europa. Oggi che porto mio figlio 9enne allo stadio con me, penso che sono stato davvero fortunato a vedere giocare per nove anni di fila nella mia squadra del cuore IL CENTRAVANTI PIU’ FORTE DEL MONDO. Oggi dopo 3 anni plusvalenza e via….e la maggior soddisfazione è sentire mio figlio che mi chiede di fargli vedere qualche video di Bati….
Ottobre 8th, 2014 alle 04:20
Babbo viola a soffiano lo sanno anche i muri che rocchj e bianconero. Fidati .
m.t. e aguirre dove lo metti?
Ottobre 8th, 2014 alle 05:50
Sopra Bati? Sopra Antonio?
La frase scritta da anonimo e riportata nel libro “Curva in piedi” di Isaia Nocentini:
“La Fiorentina e` retrocessa. Firenze non retrocederà mai”
Ottobre 8th, 2014 alle 06:48
E si se la facevano addosso perché non riuscivano a fermarlo e quindi NON entravano in campo convinti di batterci perché spesso lui li castigava (tipo Milan 1 Fiorentina3: Tripletta di Batistuta).
Certo a livello tecnico Van Basten gli era superiore ma come bomber, cioè come centravanti Batistuta era più… Potente, reattivo e, soprattutto segnava di più pur giocando in una squadra di fatto più debole che solo la sua presenza elevava al rango degli altri club più blasonati.
Ottobre 8th, 2014 alle 08:35
Il contorno di campionissimi, i palchi internazionali e intercontinentali , la stampa, le occasioni che aveva Van Basten diamole a Batistuta e poi si vede chi è il più grande centravanti degli ultimi trenta anni.
Immonda Bestia
Ottobre 8th, 2014 alle 09:00
@ SHINTAIWAZA post 66 – @ antico post73
Bati era l’espressione di una grande volontà perchè nel corso degli anni è migliorato tecnicamente mantenendo una grande media realizzativa. I primi anni era una specie di cavallo pazzo, poi ha cominciato a fare gol di classe (mi viene in mente il pallonetto con l’inter in semifinale di c.italia, per citarne 1 a caso) e in campo non si risparmiava.
Anche i grandi difensori (da Baresi a Stam ed a Maldini) lo temevano perchè era 1 furia.
Ma Van Basten era davvero di 1 altro mondo. Era così elegante da non sembrare potente e veloce come era. Ed ha smesso di giocare a 29 anni!
Anche se aveva una maglia strisciata non ho conosciuto un tifoso di calcio che non sia stato triste quando ha annunciato che avrebbe dovuto smettere…
Ottobre 8th, 2014 alle 09:01
Mah, io quelli che, a distanza di anni, ancora dicono “però l’uomo, però Rui..”, peraltro senza averli nemmeno conosciuti di persona, non li capisco proprio…chi ha passato gli anni 90 a giro per gli stadi d’Italia e d’Europa al seguito della Fiorentina del Bati non può non ricordare con che spirito si andava, e con che speranza, sempre legata e poi spesso ripagata dal nostro condottiero. Ed anche la preoccupazione delle altre squadre, che si leggeva in faccia ai tifosi avversari, anche a quelli delle squadre più blasonate…e poi i posti più disparati del mondo dove vedevi gente con la maglia viola numero 9, dove se dicevi Fiorentina non ti guardavano come uno sconosciuto, ma rispondevano sempre Batistuta ! Grande Bati, ti vorrò bene finchè campo….
Ottobre 8th, 2014 alle 09:29
No ragazzi così no !Paragonate Baggio (errore davanti al portiere gobbo in finale coppa già trasferito , gia venduto,gli ha tirato subito addosso , non lo faceva mai driblava sempre ) a Bati.
In estate chiedeva i soldi e faceva bene ,
ma quando si iniziava a giocare capivi che era differente.
Momenti unici , le mie più grandi gioie in viola .
Per esser chiari per anni Batistuta è stato le Fiorentina e tanta gente si è identificata in lui .
Con l’impegno , la tenacia , il sacrificio e soprattutto la voglia di inseguire un sogno si passa da essere El Camion , comperato quasi per caso nell’affare La Torre , ad essere Bati Campione del Mondo un’Ibraimovic al cubo .
Secondo me il miglior numero 9 di tutti i tempi.
Lo vedevi migliorava di mese in mese era come assistere alla creazione di un’opera che rimarrà consegnata alla storia.
A chi dice di Van Basten ha fatto 4-5 anni buoni è come Brandon Lee .Ora un mito perchè è morto presto.
Dai al Bati il Milan dei tulipani e tu vedi .
Rinvio di Toldo palla a Bati ..Goooolll!!
Ottobre 8th, 2014 alle 09:30
Certo se penso che la 9 della Viola l’ha indossata Castillo mi bengono i brividi… e se penso al 10 sulle spalle di Olivera svengo!
Ottobre 8th, 2014 alle 09:39
Da pisano devo fare un complimento a Firenze: GRANDE FIRENZE.
Solo a Firenze ho visto piangere i campioni. Antonio forse meno, andò via a fine carriera o forse non me lo ricordo. Ma Baggio, che addirittura non tirò un rigore e raccolse la sciarpa; Rui, pianto dirotto allo stadio nel giorno dell’addio. Bati, mancava all’appello (anche se quando ci segnò a roma, pianse in campo), ma siete stati straordinari l’altra sera ed è crollato. Corri alla bandierina bomber della Fiorentina… Il Campione era ed è indelebile, da domenica sera anche l’uomo Gabriel mi ha toccato… ma grande, veramente grande Firenze!
Ottobre 8th, 2014 alle 10:08
Cisco, suvvia tu sei sveglio e intelligente, non mi definire un mito Brandon Lee.
Miti son Mastroianni,Paul Newman, tanto per dire i primi che mi viene in mente.
E già faccio uno sforzo a mettere il sor Brandon nei mestieranti del cinema.
Sennò mi sembra d’essere al cimitero Pere Lachaise di Parigi , dove migliaia di persone visitano la tomba di Jim Morrison e nessun si fila le tombe di Proust, Apollinaire e la Callas distanti cinque metri da quella.
La storia, brutta bestia.
Ciao
Immonda Bestia
Ottobre 8th, 2014 alle 11:03
IL PIU’ GRANDE CENTRAVANTI DELLA STORIA VIOLA DEVE, E RIPETO DEVE, essere inserito nella società
Ottobre 8th, 2014 alle 11:04
Chi come me ha vissuto i suoi anni migliori (dalle medie alle superiori) con indosso quella maglia viola con scritto 9 BATISTUTA non finirà mai di ringraziarlo.
Praticamnete ovunque andavamo potevamo vincere: lui un gol poteva sempre farlo.
Peccato abbiamo vinto poco, troppo poco, pur avendo l’attaccante più forte del mondo.
Ottobre 8th, 2014 alle 11:49
Infatti Immonda , probabilmente mi sono espresso male ma da vivo chi se lo filava Brandon Leee ?
Però dico che anche io aderei a vedere la tomba del Re Lucertola rispetto alla Callas .
A proposito di miti , secondo me gli italo-americani sono ancora una spanna sopra gli altri.
Ottobre 8th, 2014 alle 13:20
X Immonda
Sono stato al Pere Lachaise ad Agosto in una giornata di pioggia
Ci sono i grandi dell’800 e 900 e la tomba più vista insieme a quella di Jim Morrison e’ quella di Victor Noir
Hai proprio ragione …la storia e’ una brutta bestia
Ottobre 9th, 2014 alle 06:16
Amo Batistuta!!!
Ottobre 9th, 2014 alle 08:57
@ BIG
Ma la cosa comica è che hanno consunto , fino a lucidarla ,solo una zona particolare della statua di Noir.
A me scappa da ridere.
Ottobre 9th, 2014 alle 09:24
Antognoni è AMORE
Batistuta è PASSIONE
Comunque FORZA VIOLA!!!
CIRANO
Ottobre 9th, 2014 alle 11:05
X dire cosa rappresentava Batistuta nel mondo. 1998, deserto giordano, con mia moglie verso le 7 di sera stavamo tornando in jeep verso aqaba. Dal nulla escono due jeep di militari che ci fermano piuttosto maldisposti (in quella zona all’epoca c’erano pochi turisti occidentali ed il sospetto è sempre che tu sia una spia israeliana). Ci portano in una caserma nel mezzo del nulla con gli scorpioni alle pareti e gli ak 47 poggiati per terra; poi vedono la sciarpa viola annodata allo zaino, diventano iper gentili e mi tolgono un giornale arabo con la foto di Batistuta e cominciano a parlare di calcio e di fiorentina … in arabo naturalmente … insomma siamo andati avanti così per due ore … ci hanno offerto tè (da un secchio e vabbè chi lo rifiutava) e narghilè e poi scortati fino alla strada principale. Questo per dire l’importanza extra calcio di avere un campione così in squadra!
Cmq. l’altra sera lui ed il figlio erano veramente commossi fino alle lacrime e la cosa credo abbia stupito tutti i presenti. Tra l’altro ci sono stati altri momenti di commozione – penso ai nipotini ed al figlio di Segato – ma vedere Batistuta piangere era l’ultima cosa che ci aspettavamo.
Ottobre 9th, 2014 alle 12:14
Certo certo Van Basten stratosferico ma come z
CENTRAVANTI dico BATISTUTA tutta la vita senza esitare un secondo.
Ottobre 9th, 2014 alle 22:39
Una serata memorabile che coloro che hanno avuto la fortuna di assistervi porteranno dentro per sempre: risate e lacrime, sorrisi e malinconia, ricordi dolci e amari tutto mischiato e dosato accuratamente per avvolgerci in una nuvola viola.