Serata memorabile
Sì, memorabile, perché io ancora mi ricordo a distanza di 37 anni di un 3 a 0 all’Inter con tripletta di Desolati: battere così l’Inter non è proprio un avvenimento consueto dalle parti del Franchi e direi pure in giro per l’Italia.
Perché vincere in quel modo e dopo un periodo non proprio brillante (con la b minuscola) è un qualcosa che fa bene al cuore e alla classifica.
Straordinario il gol di Babacar, che ha oscurato quello bellissimo di Cuadrado e se poi segna pure Tomovic si può far festa grande e io l’ho fatta senza troppi tentennamenti, visto che nelle ultime settimane siamo stati tutti, io compreso, fin troppo critici.
Alcuni poi parevano addirittura godere del rischio che qualcosa potesse essere rotto e invece in quattro giorni abbiamo segnato sei reti e stiamo rimontando.
Battere Mazzarri, bravo quanto antipatico, è una soddisfazione nella soddisfazione, quasi come tornare a cantare di quale colore fosse il pallone: un’indicazione piuttosto utile per quelli che avevano la maglia bianca, visto che non l’hanno mai preso.
Ottobre 6th, 2014 alle 05:20
Prima volta che non la vedo e facciamo un partitone: non la guardo più! Grandi, avanti così.
YNWA
Ottobre 6th, 2014 alle 05:21
Pronto ai si, però?
Grande serata con la certezza che questa volta il nido ha dato pulcini di qualità.
Ottobre 6th, 2014 alle 05:37
Ogni partita é una storia a se.
E questa partita é stata esemplare!
Non possiamo neppure dire che non avremmo meritato di vincere le altre due partite in casa.
Se a queste aggiungiamo le due vittorie di coppa con 6 reti e zero subite, forse il quadro ci dice che eravamo un po’ troppo agitati.
Agitati da aspettative che non si concretizzavano sotto forma di gol.
Bravo Montella!
Ottobre 6th, 2014 alle 05:38
Tutto vero.. c’era un clima quasi assurdo ma avevamo perso solo la partita di Roma e dominato quelle pareggiate in casa. Cuadrado giocava scontento, pensava al contratto, tomovic era indegno della maglia che portava, servivano punte vere al posto di babacar e bernardeschi ecc ecc. Questa vittoria é dedicataai complottisti che vedono cose che noi bischeri non riusciamo a vedere. E soprattutto è dedicata ai soliti gufi che godono quando si perde che aspettavano in gloria la sconfitta con’inter per scatenare il loro livore. S’è vinto3a0 alla facciaccia vostra, ora zitti e a cuccia!
Ottobre 6th, 2014 alle 05:44
ULTIMA NOTIZIA: la Procura di Firenze ha mandato un avviso di garanzia al giocatore VIOLA Babacar.Colpa del missile sparato verso la porta dell’Inter che sfondando la rete é andata a colpire Palazzo Vecchio recando seri danni.Si attendono ulteriori notizie.
Ottobre 6th, 2014 alle 06:02
Vincere fa sempre bene, specialmente con la squadra in penuria di titolari.
Lo era anche l’inter, che ritengo fuori forma e un accozzaglia di giocatori con mediocri qualità. Per noi finalmente qualche buon tiro da fuori che predicavo da tempo. Tanto in area di rigore non abbiamo nessuno di determinante, se non il Baba che però quando trova gente tipo Vidic non può fare molto. Ottimo anche Neto.
Ma siamo sicuri che a questa squadra serva Gomez?
Uno centravanti di movimento rapido tipo Baba è molto più utile.
Tutti al di sopra della sufficienza ampiamente.
Ottobre 6th, 2014 alle 06:21
Troppe critiche per un gruppo che non ha mai abbassato il livello di gioco e di impegno. Ora godiamoci la sosta. Ci voleva. Grazie ragazzi!!!
Ottobre 6th, 2014 alle 06:28
…finalmente una partita giocata come si deve! Niente da dire…continuare cosí. Un bravo alla squadra! Avanti Viola!
Ottobre 6th, 2014 alle 06:32
Una netta vittoria, una bella soddisfazione… Speriamo di essere finalmente entrati in forma… Peccato, ci voleva il gol per essere una serata BRILLANTE… Forza Viola!
Ottobre 6th, 2014 alle 06:35
…..e comunque quando Pizarro Gioca ( G volutamente maiuscola )la Fiore è ancora più bella da vedere
Ottobre 6th, 2014 alle 06:40
Visto la partita con l’audio tella tua radicronaca. peccato non sia in contemporanea perfettamante ma, impagabile.
Restiamo con i piedi x terra. Gomez ci serve eccome se servirà. Baba si sta confermando, fa partire il contropiede, tira ma, non è ancora Gomez.
Ottobre 6th, 2014 alle 06:42
È andata benissimo, tant’è che il professore ha dato un’ampia sufficienza 😉 , mi sono divertito assai anche a vedere Mazzarri che si arrabattava, nelle interviste,per tentare di giustificare la debacle dei suoi. Ma alla fine ha dovuto dire che sarebbe stato meglio non parlare.
Tipico!
Ma dire semplicemente oggi sono stati più forti i viola no è?
Saluti
Lucky
Ottobre 6th, 2014 alle 06:45
ora voglio vedere tutte le checche isteriche, le vedove di VCG, i gufi, i rosiconi, in una parola i rompicoglioni per partito preso a cosa si attaccheranno per trovare da ridire sulla partita di ierisera, su questo o quel giocatore, su Montella che se ne andrà a fine campionato, su ADV che ha il braccino, su Pradè e Macia incompetenti, su Gomez, su Rossi: sì, sono proprio curioso di vederli questi saccenti della tastiera, i laurati cum laude del Marisa, e via cantando! Ma la soddisfazione di avere fatto una grande partita, anche considerando che le precedenti (tranne a Roma) avevano fatto vedere del bel gioco mancando solo i gol, aver strapazzato l’Inter e messo a tacere (speriamo ma è dura) quella tigna di Mazzarri (ma lo mangerà il panettone?) vi pare poco? Quando rientrerà Gomez a pieno regime non ci fermerà più nessuno, forza Fiorentina, alla faccia di chi ti vuol male!
Ottobre 6th, 2014 alle 06:49
d’altra parte sembra evidente che se affrontiamo squadre che giocano tutto diventa più facile e con il nostro tasso tecnico riusciamo a fare più o meno quello che vogliamo.
temo però che rimangano inalterati i problemi quando affrontiamo squadre che partono per difendersi in 11 dietro al pallone, puntando ad intasare la propria metà campo.
spero che le soluzioni da fuori, che finalmente cominciamo a tentare con convinzione, possano scardinare anche questo tipo di squadre.
fra l’altro apprezzo il fatto che Montella abbia smesso con le sue battutine, che sia tornato ad essere più sobrio e meno permaloso.
due note a margine: Kurtic si sta dimostrando un eccellente acquisto, conferma del fatto che troppo spesso si fanno le squadre in estate sognando le figurine, invece di puntare sugli uomini. ottimo segnale quello dei 5 minuti finali di Brillante che ha persino sfiorato il gol, sembra che al ragazzo la sostituzione di Roma non abbia fatto né caldo né freddo, forse perché viene da una terra dove queste cose vengono prese con il giusto peso.
infine Borja Valero, l’ho visto entrare negli spogliatoi da solo a fine partita, senza aspettare la ola di squadra verso la curva Fiesole: spero sia solo sana incazzatura per la panchina, Montella ha fatto benissimo a non farlo giocare, spero lo capisca e faccia come Aquilani che da quando è rientrato dopo l’esclusione di inizio campionato non ha sbagliato una partita che sia una.
Tomovic? io non ho visto nulla… 😁
Ottobre 6th, 2014 alle 06:52
Non era un test attendibile.
L’inter ne aveva presi 4 dal Cagliari in casa e noi siamo riusciti a fargliene solo 3!
Mi dispiace, è stata una prestazione pessima che mi ha lasciato amareggiato.
Licenziamo Montella, Pradè, Macia, il Dottor Manetti, il fisioterapista Fagorzi, la dirigente accompagnatrice, i custodi dello stadio e il giardiniere che ieri sera ha fatto partire il sistema di irrigazione all’entrata dei giocatori dell’Inter in campo.
Fuori tutti! Io voglio Ferrero della Samp e tutto il suo staff tecnico e dirigenziale!
Ottobre 6th, 2014 alle 07:00
1) é stata la vittoria di un allenatore comunque esteta, che ricerca sopratutto il gioco e la bellezza contro uno per il quale vale un lessico da guerra. Possesso, campo, fortino. Coi tempi che corrono una vittoria doppia.
2) vinto con Kurtic e senza Borca (piccolo dolore non averlo visto in campo, fra tanta gioia). E con Baba che ci fosse stato Marione sarebbe rimasto in panca. É la riprova che siamo una squadra: l’inter che ne ha tre buoni davabti piange perché ne ha solo tre.
3) il torello fatto con in campo Alonso e Brillante. Tomovic che sembra Maicon è segna, Kurtic che sferraglia e lancia a rete il terzino. Classe operaia Accanto alla classe pura di Pizarro, Aquilani e Cuadrado. Bel mix
4) Con le alchimie sulla cittadinanza, Babacar é diventato italiano? Sennó potremmo salvare capra e cavoli: accontentare quelli cui piaceva da matti un ragazzo di colore in nazionale ma hanno scelto uno che non é calciatore e quelli che in nazionale vogliono chi fa gol. Sulla maglietta si scrive BA (meglio BAH) così gli sciocchi tifosi dell’originale grullo pensano a un’operazione di marketing di Raiola e manco si accorgeranno che quello grosso e scuro lá davanti che gioca, picchia, sfonda le porte e segna in realtà é un altro. Ma intanto l’Italia vincerebbe. E magari si accorgeranno della sostituzione dicendo dicendo: BA!
Ottobre 6th, 2014 alle 07:01
Vai ora tutti sul carretto come disse Montella! Già qualche giornalista s’e affrettato stamani a scrivere che ..” Montella si è preso una bella rivincita..francamente certe critiche nei suoi confronti erano parse eccessive nei toni e nella misura” .. Io invece “francamente” mi chiedo come mai non lo hai scritto la settimana scorsa che le critiche erano eccessive??? E cosi altri che nella sostanza dicono lo stesso…
Ma anche i tifosi che gia parlano al passato, basta leggere i post sopra… Manca il dietrofront di vicchio i e siamo già al completo alle 8 di mattina….Della serie: Bandierine al vento!
RISPOSTA
Rileggiti i miei post dell’ultimo mese prima e ascolta ciò che ho detto dopo Bergamo e dopo il pareggio col Genoa prima di scrivere assurdità, grazie
Ottobre 6th, 2014 alle 07:02
E che dire del pubblico della Fiesole, nel momento del bisogno c è sempre ad incitare la squadra e dare la carica, proprio come quel bello striscione esposto prima della partita. I fiorentini saranno anche polemici e criticoni però hanno tanto cuore. Veramente tanti complimenti. Saluti viola.
Ottobre 6th, 2014 alle 07:03
Grande vittoria! Che goduria battere l’inter di mazzarri.
Finalmente il pantaloncino nero tanto invocato da brovarone.
Ottobre 6th, 2014 alle 07:11
Ripartiamo da questa bella serata. il campionato è ancora lungo e noi iniziamo ad esserci.
Ottobre 6th, 2014 alle 07:19
Grande partita e grande pubblico! La coreografia della Fiesole era da brivido ed ha fatto bene a tutti. Confesso che sono andata allo Stadio con pensieri bui , temendo il peggio..poi ho visto il panta nero e quella coreografia ed ho cominciato a rasserenarmi. Le prime due palle toccate dal Baba mi hanno fatto ben sperare e la terza ha lasciato tutti di sasso…bene così, continuiamo anzi ripartiamo da qui dalla perla di Baba, dal missile e dalle corse di Cuadrado e dal primo goal di Tomovic ( a cui lo avevo pronosticato un paio di settimane fa). Ieri sera tutti hanno fatto la partita perfetta ed anche Neto si è fatto trovare pronto nelle uniche due occasioni in cui l’Inter ha creato pericoli.
Ora testa sulle spalle e lavorare…ma soprattutto continuiamo col pantaloncino nero che mi sembra l’antidoto ai tanti gufi che soggiornano ahimè in tribuna!
Ottobre 6th, 2014 alle 07:21
Grandissima prestazione, soprattutto sul piano caratteriale e della concentrazione.
Fino all’ultimo secondo hanno lottato su tutti i palloni e hanno tenuto la squadra corta e pressato ogni portatore di palla interista. Mai visto Pizarro correre quanto ieri sera.
E poi le 3 perle di Baba, Cuadrado e Tomovic hanno impreziosito una serata fantastica con la Fiesole che finalmente si è fatta sentire come ai bei tempi.
Nota di merito pure alla difesa che con 1 gol subito nelle ultime 5 partite, sembra aver trovato un assetto davvero convincente (e SuperNeto ci sta mettendo del suo con prestazioni eccellenti).
E ora godiamoci questi 15 giorni, sperando che i soliti gufi non si divertano ad inventarsi “zizzanie da seminare” …
Ottobre 6th, 2014 alle 07:24
Bucchioni dirà che LUI aveva già detto tutto, che Montella è un grandissimo allenatore, che Cuadrado si vuole ridurre lo stipendio per riconoscenza ecc. ecc. ecc. fino alla prossima fandonia, ovviamente.
Ottobre 6th, 2014 alle 07:25
Montella c”ha preso in giro
É stato per settimane a dire che la squadra non poteva che giocare come sempre, e ieri, io perlomeno, ho visto una Fiorentina completamente diversa, segno di grande intelligenza e padronanza, sia della materia che dello spogliatoio
Ho visto una squadra unita solidale, anche cosapevole dei propri limiti, sono contento per Tomovic, avete visto che festa gli hanno fatto?
Per Brillante, che sembrava non dovesse trovare più asilo, e per Neto, che secondo me, oggi é uno dei migliori portieri della serie A
Ora, calma e serenità, stop alle polemiche da una parte e dall’altra, e avanti viola!
Ottobre 6th, 2014 alle 07:27
Ieri credo di aver sognato. È appena iniziata la partita, mi volto, e, vedo Bati in tribuna, che inizia a spogliarsi, mette, gli scarpini, scende le scale. Prima, di entrare in campo si ferma, gli, passano un una scatoletta di lucido da, scarpe, si tinge la faccia di nero ed entra. Alla prima palla da fermo esplode uo dei suoi tiri impossibili e va a togliere le ragnatele all’incrocio dei pali. Si non c’è dubbio, era lui. Bati è tornato.
Dopo il, sogno un pò di sana autocritica. Ho criticato molto Montella in questo inizio di campionato, forse era, giusto, forse no. Ieri non ha sbagliato niente dando una lezione, di, calcio a Mazzarri. Mi cospargo il capo di cenere. Ho anche detto che a gennaio per 38 milioni avrei lasciato andare Cuadrado allo United…bestia che non sono altro. Chissà se ieri sera pensava ai 3 milioni del, contratto, vero Bucchioni? Felice invece di aver indovinato l’esplosione, dei due ragazzi…ieri Baba aveva davanti Vidic, ha fatto la guerra su tutti i palloni, ha fatto sempre salire la, squadra. Blindare questi due ragazzi!! A giugno dovremo già difenderli dagli assalti delle grandi d’Europa. Ad Aquilani e Neto si deve rinnovare a tutti i costi, sono imprescindibili. Felice per Tomovic, trattato sui siti viola, come uno scarpone indegno della serie A. Ragazzi, meno internet e più campo date retta. Ci fosse stato internet Alessio Tendi non sarebbe stato quello che è stato nei nostri cuori di malati di viola. Tutti tecnici siamo, tutti abbiamo fatto il, supercorso a Coverciano.
ah dimenticavo: abbiamo una difesa ridicola…. ieri oltre al Bati ho visto scendere in campo anche il Caudillo, sua maestà Passarella-Gonzalo… monumentale! Così come Savic…. Sapete che c’è? Da oggi io torno al mantra: per fortuna ci pensa Montella! Giuro!
Ottobre 6th, 2014 alle 07:32
Si dice che Brovarone ieri sera abbia celebrato messa di ringraziamento ai 7 Santi.
Ottobre 6th, 2014 alle 07:35
Ah grave dimenticanza! Mati e Kurtic…. ieri abbiamo visto il Mati che abbiamo intuito per due anni, ma che era sempre fenato da qualche, problema. Ci vorrà il miglior Borja per togliergli il posto, e kurtic, corsi come Alonso penso proprio che la A possano farla…. o no?
Ed un’altra grandissima dimenticanza: con Bati è tornata anche la Fiesole! Grandi ragazzi!!
Ottobre 6th, 2014 alle 07:41
…e adesso torniamo ai classici, bellissimi pantaloncini neri!
Ottobre 6th, 2014 alle 07:41
@ Alessandro b.: come sei trullooooooo . forza violaaaaa
Ottobre 6th, 2014 alle 07:52
Finalmente una bella serata.
Senza se e senza ma.
Una vittoria netta, una squadra concreta e ben messa in campo da Vincenzo.
Tutto molto bello.
L’eurogol di Babacar, il ritrovato estro a servizio della squadra, di Cuadrado.
Tutti i ragazzi che giocano facendo i giusti movimenti, ma con una determinazione ritrovata, che sul campo, fa la differenza.
Stavolta ci aiuta anche la fortuna, aiutandoci a sbloccare presto la gara, prima di dover affrontare la muraglia difensiva, e mettendoci in una posizione piu’ congeniale.
Ma la fotografia piu’ bella che mi rimarra’ impressa di questa magica serata, e’ il tuffo di Tomovic in maratona.
Quando il cuore pote’ piu’ dei piedi.
Ora e’ quasi un peccato doversi fermare per la sosta della nazionale, ma tant’e’, e almeno ci culleremo per 15 giorni sul ricordo di questa bella impresa.
Ottobre 6th, 2014 alle 07:53
TOMO, TOMO, CACCHIO, CACCHIO, HA SEGNATO PURE LUI
Ottobre 6th, 2014 alle 08:01
mai una gioia…..
ma proprio mai mai mai
la primula viola
Ottobre 6th, 2014 alle 08:03
Contento per i 3 punti,per il gioco,per Montella e per i 3 cetrioli rifilati al “simpaticone” di Livorno.Era ora!
Ottobre 6th, 2014 alle 08:17
I pantaloncini neri erano OPACHI e senza banda eppoi molto piu’ corti. Ma non si puo’ avere tutto purtroppo. Ora teneteveli sempre addosso per piacere, anche a casa.
Ottobre 6th, 2014 alle 08:29
post 16- si in teoria babacar potrebbe giocare in nazionale; come tutti quelli che hanno fatto 5 anni in italia (prendono la cittadinanza, etc.). Molto dipenderà da quale nazionale maggiore che lo convocherà per primo (senegal o italia). Peraltro credo abbia già giocato nelle giovanili del senegal (anche se non conta).
x il resto Montella è tornato a fare l’allenatore, lasciando da parte le polemiche extra campo, che forse l’avevano distratto troppo. Quello che mi dava più fastidio non erano risultati, gioco, etc. (la squadra c’era e c’è e l’allenatore pure) ma proprio la parte extra campo: le frecciatine, il “qualcuno si è montato la testa”, le mezze frasi etc. etc.. Di permalosi a Firenze che hanno rovinato l’ambiente (spogliatotio, società ed anche stampa) ne abbiamo visto già 1: per fortuna che Montella mi sembra molto più intelligente e duttile.
Poi chiaramente le critiche tecniche dopo sassuolo e genoa ci stavano: le scelte insistite di alcuni giocatori visibilmente in difficoltà x di + messi fuori ruolo nonchè del modulo (il 4.3.3 senza giocatori che lo potessero supportare adeguatamente in questo periodo) si erano rivelate sbagliate. Ma ci stava; chi è che non fa errori. Ed infatti da buon allenatore appena ha cambiato magicamente son tornati gioco e risultati.
Ottobre 6th, 2014 alle 08:33
E finalmente trovi una squadra che non si nasconde in 10 dentro l’area di rigore e si innesca spontaneamente una partita di calcio dignitosa; come spesso accade in questi eventi il più forte ha la meglio. Ci voleva proprio! Ora godiamoci queste due settimane e ridimensioniamoci verso l’alto. E’ un campionato davvero scarso e, seppur con i nostri difetti, siamo in corsa pure noi. Il “panta nero” una meraviglia: bravo Pradé!
Ottobre 6th, 2014 alle 08:35
Grandi goals,sopratutto i primi due(super Baba,finalmente abbiamo un centravanti,altro che panzer senza diesel.).Incredibile Tomovic ieri sera.Gli va riconosciuto;forse la sua piu’ bella partita da quando é a Firenze(per me).Squadra finalmente tosta ed attenta.Scelte giuste da parte di Montella e non ci siamo accorti dell’assenza di Borja Valero.Non dimentichiamo che avevano fatto l’allée -retour in BieloRussia 3gg prima.Cosi vogliamo la Fiorentina non quella vista con genoa e sassuolo!!Il Livornese scamiciato se ne torna a casa con le pive nel sacco ma resta comunque un ottimo allenatore.
Ottobre 6th, 2014 alle 08:49
Scusi Guetta, informazione tecnica. Mi spiega come fare a ascoltare radio blu in streaming? Prima usavo il link da violanews ma ora non sembra funzionare piu’ (e pure dalla pagina di radio blu non riesco).
Grazie,
el tigre
RISPOSTA
Non saprei, so che di solito si sente via streaming, mi spiace
David
Ottobre 6th, 2014 alle 08:51
Supestizioni apparte, trovo che i panta neri su maglia viola siano molto più belli , complimenti alla squadra bella serata davvero , forza viola
Ottobre 6th, 2014 alle 09:01
Stavolta bravo Montella.
Bravi tutti ieri anche se Kurtic l’avrei tolto.
PANTALONCINI NERI FISSI, è la nostra storia!
GRANDE CURVA FIESOLE E GRANDE PUBBLICO IERI
Ottobre 6th, 2014 alle 09:03
E adesso Mazzarri vai a casa, vai a casa, vai a casa. Grande David! Ieri sera eri indiavolato!! Tutti con te!
Ottobre 6th, 2014 alle 09:04
non sono scaramantico ma PANTALONE NERO SEMPRE!!!!!
scherzi a parte, ottimi tutti: babacar ha fatto un goal pazzesco, cuadrado migliore in campo ha zittito molti critici, difesa insuperabile e neto ad alti livelli… peccato ci siq la sosta per la nazionale
Simone
Ottobre 6th, 2014 alle 09:08
Che dire…..
Gli avevo chiesto di farmi il regalo di compleanno…..
Che regalo, mi sarei accontentato anche di meno…..
Ottobre 6th, 2014 alle 09:13
..bella vittoria ma l’inter in questo momento non rappresenta un serio banco di prova…
..gomez fu un’operazione mediatica..giusta per carità..ma non funzionale al gioco dei viola..
..oggi ci avrebbe fatto comodo un quagliarella o un menez…
..montella l’anno scorso lavorò per plasmare la squadra sul tedesco..poi infortuni e tutto il resto hanno fatto saltare il banco…
..se gomez deve essere una risorsa bisogna servirlo come merita, al bayern giocavano col 4.3.2.1 potremmo farlo noi mettendo cuadrado e babacar dietro gomez con tante alternative come marin, ilicic, mati fernandez.
Ottobre 6th, 2014 alle 09:14
Ha funzionato tutto da Montella, ai ragazzi fino al panta-nero tanto atteso.
Ripartiamo da questa magica serata tutti uniti, aspettando Gomez, Marin, Borja e Rossi (scusate se è poco).
Tecnicamente resto dell’idea che quando gioca Pizarro è un’altra squadra soprattutto dal punto di vista della velocità d’esecuzione.
GRAZIE RAGAZZI … CARICAAAAAAAAAAA
Ottobre 6th, 2014 alle 09:17
Il risultato è largo e siamo tutti contenti. La Fiorentina, almeno per un tempo ha giocato a calcio: si è visto correre negli spazi senza palla al di là dei gol. Come ho detto più volte mi aspettavo la vera Fiorentina da metà ottobre in poi. Infatti con la Lazio vorrei vedere la stessa squadra vista oggi nel primo tempo per 70 min stavolta.
Ottobre 6th, 2014 alle 09:18
Bellissima partita!!! Ho visto una squadra completamente diversa dalle ultime partite. Meno possesso palla sterile, più lanci in verticale (Pizzarro e Aquilani ci hanno provato sempre e con lanci di prima a innescare Baba) e anche tiri da fuori. Tutte cose che nelle prime giornate non si erano viste.
A me sembra che si sia cambiato modo di giocare anche rispetto agli scorsi anni.
Ovvio che fare gol dopo pochi minuti aiuta, ma comunque, anche dopo, ho visto molta concentrazione nella fase di non possesso e tanta personalità e lucidità nell’impostazione.
Siamo meno belli nella manovra, ma con meno fronzoli, ieri sera non ho mai avuto la sensazione che potessimo prendere il gol stupido che invece ogni tanto beccavamo gli scorsi anni.
Speriamo che sia un inizio perché alla ripresa abbiamo altre partite toste e se manteniamo questi livelli riusciamo a risalire in classifica.
Ottobre 6th, 2014 alle 09:19
La gioia che provo rischia di farmi perdere un po’ di obiettività. Però sono contento e molto soprattutto per Montella che abbiamo trattato negli ultimi tempi come un allenatore di bambini del dopolavoro ferroviario, dimostrando -come minimo- memoria corta. Senza Valero, senza Gomez, senza Rossi, senza Liajc e senza Jovetic, la Fiorentina di Montella ha ridicolizzato una diretta concorrente esattamente come fece due anni fa quando vinse 4-1 e ci spellammo le mani e finimmo la voce per l’esultanza. Sembra tutto facile e scontato. Non è così. E non lo è anche perché pure Mazzarri è un signor allenatore professionista di grande esperienza e l’Inter era tutto meno che preparata avendo perduto a sorpresa in quel modo contro il Cagliari di Zeman. Insomma non gli abbiamo presi nel sonno! Erano attenti e vigili e pronti a tutto.
Sono rotolato in terra dalle risate al MAGNIFICO gol del Baba. Diolopreservi nel cervello, e per favore non paragonatelo a Balotelli che lo rovinate subito. Paragonatelo a Batigol che dalla tribuna ha strabuzzato gli occhi a vedere un tiro dei suoi (tra l’altro qualche mese fa nell’amichevole Bati ce ne ha regalato uno quasi così). Batigol professionista serio che a 20 anni aveva i piedi di marmo e che restava sempre a fine allenamento a tirare e tirare e tirare in porta, fino a diventare chi sappiamo bene. Babacar deve fare così. Deve lavorare e lavorare e lavorare che ha margini di miglioramento e difetti da limare. Ma ha anche tanta buona stoffa. Ed io gongolo al pensiero.
Lascio nella “penna” la vena polemica che mi sovviene leggera al pensiero dei milioni sputtanati ad inseguire “nomi”…
Ottobre 6th, 2014 alle 09:21
questo dimostra che il gruppo è unito e che le polemiche esterne non toccano la squadra.
Ottobre 6th, 2014 alle 09:34
Buon giorno David,
io credo che non aver inserito(credo sia stato merito di soprattutto di Montella che c’ha creduto sin dall’inizio)Baba e Bernardeschi nell’affare Quadrado con Udinese sia stata la migliore mossa del mercato estivo,credo che un altro grandissimo acquisto sia quello di Mati che quando sta bene fisicamente dimostra di essere un giocatore di spessore,allo stesso tempo mi auguro di non leggere o sentire dopo questa bellissima vittoria discorsi che giocatori come Gomez o Borca non sono più utili alla Viola perchè sarebbe veramente un grandissimo errore.
Adesso non resta che risolvere positivamente i rinnovi di Quadrado ma anche di Neto diventato veramente un portiere di spessore.
Forza Viola!!!!!!!!
Ottobre 6th, 2014 alle 09:36
Grandissima vittoria, che poteva finire anche con più gol (che peccato x Brillante)e grandissimo pubblico.
Per una volta il Mr piangina famoso x trovare scuse…aveva poche colpe…arriva a Firenze dopo essere stato ribaltato dal Cagliari e in 15 minuti prende 2 Eurogol che affosserebbero chiunque…
La partita comunque non fa che confermare i punti che avevo espresso precedentemente:
1) Il nostro punto debole sono gli esterni bassi, Alonso e Tomovic (gol di punta a parte) non sono all’altezza della squadra, ma buone riserve, proviamo a paragonarli a quelli della Roma o della Juve…sia in fase offensiva (non un cross, che in fase difensiva…Alonso si perdeva giro giro d’Ambrosio che non è un fenomeno, Tomo un pò meglio a difendere.
2) Pizarro è al momento insostituibile, cazzate a parte, lui orchestra tutto, ha quella qualità di sventagliare in gioco da una parte all’altra quando ci stiamo incartando, fateci caso quando gli avversari ci pressano e vengono in massa da una parte, lui sventaglia e cambia gioco e ci ritroviamo in superiorità numerica.
E ieri è pure stato ottimo in interdizione. Come dicevo purtroppo il suo sostituto (Badelj) non gli lega manco una scarpa.
3) Ieri dopo quanche giornata di critiche ho visto un Gonzalo versione F.Baresi, mentre Neto è veramente forte.
4) Babacar…senza parole
Peccato pesano come macigni i 4 punti persi con Sassuolo e Genoa, dove si meritava di vincere.
PS
bello il pantanero
vdz
Ottobre 6th, 2014 alle 09:37
Ottima Viola, pubblico stupendo, ma Tagliavento che ammonisce Kurtic per un mezzo vaffa e non butta fuori Ranocchia dopo l’ennesimo fallaccio è proprio una brutta cosa.
L’ha fatto scientemente e infatti Ranocchia è stato immediatamente sostituito da volpone Mazzarri.
Arbitro tecnicamente valido, ma succube delle strisce.
Forza Viola!!!
Ottobre 6th, 2014 alle 09:37
Vuole il caso che la partita più bella della stagione, finora, coincida con la prima in cui Ilicic e Borja non giocano.
A dimostrazione del fatto che il primo non è assolutamente un valore aggiunto, come più volte dichiarato da molti nelle ultime partite, e che il secondo se non è in forma merita la panca come chiunque altro.
Fortuna che quest’anno, a differenza delle passate stagioni in cui avevamo una bella squadra, abbiamo una bella rosa.
Ottobre 6th, 2014 alle 09:37
Voliamo basso….puntiamo alla salvezza. Una partita non fa primavera si può dire…il campionato è lungo.
Ottobre 6th, 2014 alle 09:40
credo e spero che questa partita segni l’inizio di un nuovo campionato per noi . ho visto un calcio , finalmente , diverso . Ho visto un calcio piu’ veloce , piu’ cattivo , piu’ razionale e piu’ verticale . Montella ha fatto quello che mi auguravo : e’ maturato ed ha capito quali contromosse adottare perche’ ormai tutte le squadre avevano preso le contromisure . Certo che il Baba e Cuadrado lo hanno aiutato con la loro velocita’ . Kurtic cosi’ come Aquilani sono i due che a centrocampo stanno facendo la differenza . Bravissimo l’ex Sassuolo che arrivato tra lo scetticismo si sta dimostrando giocatore di valore e soprattutto di qualita’ che a noi mancavano , la grinta la corsa e la cattiveria . Ottimi tutti , compresi i due centrali che hanno iniziato alla grande il campionato , esclusa roma ma ormai a roma converrebbe darla sempre vinta e ci eviteremmo tanti dispiaceri …… concludo dicendo un paio di cose su juve-roma , siccome tutti stanno facendo un gran chiasso io vorrei dire la mia : la mano di maicon era netta ed anche il secondo rigore per la juve a velocita’ normale mi pareva sacrosanto , e’ chiaro che se si tratta di una decina di centimetri di differenza solo con la moviola lo si puo’ vedere . insomma come al solito lo strapotere romano sui media questa volta mi pare stia esagerando e non mi si puo’ certo accusare di essere juventino , anzi .
Ottobre 6th, 2014 alle 09:52
Per Roberto Messora: forse non lo hai notato, ma Borja Valero ha abbracciato Montella sollevandolo da terra e Montella rideva contento! Non creiamo polemiche inutili! Un saluto.
Ottobre 6th, 2014 alle 09:58
Lo dico sinceramente, da buon scaramantico quale sono, quando ho focalizzato il pantaloncino nero mi è venuto un brivido, ho come avuto la sensazione che fosse una dichiarazione di guerra.
E così è stato, senza fare prigionieri, come si conviene ad una grande squadra come siamo.
Sì, perchè al netto dei nostri difetti, al netto delle difficoltà, al netto di scelte gestionali e tecniche che possono essere condivise o no, siamo una grande squadra, giochiamo da grande squadra, abbiamo un’anima da grande squadra ed ieri sera lo abbiamo dimostrato.
Ottobre 6th, 2014 alle 10:13
Primo: i pantaloncini neri sono proprio belli, mi ricordano i bei tmepi e poi portano bene e quindi non si tolgono (o non ve li ricordate i capelli del povero Ferrante?)
secondo: rinnovare “immediatamente” i contratti a Neto e Aquilani
terzo: per l’anno prossimo mettere sotto contratto Rocchi, oltretutto dovrebbe essere del vivaio (non dicono che l’è di Firenze?), una tripletta come ieri non l’ho mai vista fare nemmeno al Bati…ahahah
saluti a tutti
Ottobre 6th, 2014 alle 10:13
Di quel 3-0 di Desolati nel ’77, ho ancora un netto ricordo, presente in curva Fiesole. Ho ancora il biglietto, anche io sono ritornato un pò indietro.
Ottobre 6th, 2014 alle 10:16
Dario se tu voli basso speriamo tu batta una tronata su di un idrante. Te e la salvezza e la primavera
Ottobre 6th, 2014 alle 10:22
Ottima partita contro un squadra in difficoltà sia fisica che tecnica.
Forza Viola!
Ottobre 6th, 2014 alle 10:28
Stupenda vittoria alla faccia di tutti.
Sono contento
per Vincenzo,
per i fantastici ragazzi della squadra,
per i dirigenti,
per i proprietari,
per i tifosi,
Per walterino da san VINCENZO.
Alla faccia dei giornalisti e criticoni. Mi dispiace per voi ma non ce l’avete fatta a rompere il giocattolo. Continuate così, bravi.
Concludo con una notazione tattica, giusto per riprendere tutti coloro che esultano con un “finalmente i lanci lunghi per gli attaccanti”.
Lo sapete cosa qual’è stata la differenza fra la vittoria di ieri ed i pareggi casalinghi precedenti? Facilissimo, aver segnato dopo 6 minuti. Tutto qui.
Se mi spiegate come sia possibile fare lanci per le punte che si inseriscono negli spazi, quando gli spazi non ci sono e la squadra avversaria è tutta rintanata nei 30 metri con i viola a pressare alti, vi pago una colazione. Se vai in vantaggio subito, poi gli spazi li trovi, eccome gli trovi.
A leggere alcuni commenti mi vien da pensare che c’è chi scrive solo per togliere la polvere dalla tastiera.
CIRANO
Ottobre 6th, 2014 alle 10:28
…..37 anni fa….
partii da Livorno con il mio povero babbo a bordo della 850 special celestina , tripletta di Desolati se non ricordo male era l’ultima giornata…
il povero Bini , difensore dell’Inter, si sognò Desolati tutta la notte….e al ritorno… rottura della cinghia con tanto di meccanico trovato per caso che ci aiutò a ripartire…….
INDELEBILE
Ottobre 6th, 2014 alle 10:29
Quella vista ieri è un squadra che può ambire al terzo posto perchè se uno come Tomovic mi fa una progressione alla Ronaldo io mi monto la testa e ne ho tutti i diritti……certo c’è da dire che l’inter vista ieri è comunque la squadra che ne ha presi quattro dal cagliari in casa,quindi aspetto conferme dal prossimo turno se si dovesse vincere ancora vorrà dire che ci siamo rimessi concretamente in pista e possiamo seguire la scia della seconda perchè sinceramente oltre roma e rubentus non vedo squadre con potenzialità superiori alle nostre….questo solo a patto che Montella torni ad essere pragmatico e lucido come lo è stato ier sera altrimenti ci penalizziamo da soli…e sarebbe un peccato…..per il resto una quindicina di giorni da “montato”un me la toglie nessuno……
Ottobre 6th, 2014 alle 10:38
ho criticato aspramente Tomovic in quanto non all’altezza degli obiettivi Viola di questa squadra.
Ma poi quando l’ho visto sotto di me a torso nudo ad urlare con un ossesso la sua gioia ed a cercare il contatto con tutti i tifosi per condividere un momento di immensa gioia, ho capito che il valore tecnico non è tutto. Ci vuole il cuore, e Nenad l’ha sempre messo.
Mi scuso con l’interessato.
mike
Ottobre 6th, 2014 alle 10:40
Oggi chiaramente non potevi… Ma un post sulla vergogna di Juventus-Roma???… Una vergogna così non si era mai vista, a Rocchi va tolta la cittadinanza di Firenze… O è incompetente o palesemente venduto… Io propendo per la seconda… Ma se lo facevano a noi un furto così???… Cosa si sta a guardare il calcio a fare? Non ci faranno mai vincere nulla!!!… Sarà antipatica, ma la Roma è nettamente più forte e questi ladroni con le strisce sono 40 che rubano gli Scudetti e poi in Champions fanno ridere… 51% anti-juventino e 49% viola e ne vado orgoglioso!!!…
Ottobre 6th, 2014 alle 10:44
che gran bella partita della Fiorentina. Intensità, cuore, freschezza, personalità: una magnifica sorpresa. Peccato solo per B. Valero.
Forza viola sempre e comunque
Ottobre 6th, 2014 alle 10:47
Qualcuno ha accennato alla partita fra le prime 2 squadre del campionato. Scusate ma non riesco a scriverne i nomi.
ho visto gli episodi incriminati ma io non ci ho visto tutto questo scandalo. Quelli che giocano abusivamente a Torino hanno fatto di peggio, hanno rubato molto di più di ieri.
I primi 2 rigori mi sembrano inventati, per cui pari e patta. Il terzo rigore mi sembra sacrosanto, perché Pjanic commette fallo con la la destra, quando il gobbo è già in area.
Il fuorigioco sul terzo gol…mah…forse che si forse che no. Ed è ovvio che quando è così, il fischio cade sempre dalla parte degli agnellini.
niente di nuovo sul fronte occidentale.
CIRANO
Ottobre 6th, 2014 alle 10:53
Caro David sono d’accordo..grande partita condita ad un ritorno di casacca con pantalone nero stile ultimo scudetto…
Un appunto però te lo faccio,,,i voti che hai dato sul corriere sono poco generosi e molto simili alla partita di Bergamo…condivido il voto di Aquilani forse migliore in campo…ma il resto meritava forse di più
Ottobre 6th, 2014 alle 10:56
Ma perchè contro il Sassuolo ci vincon tutti ma proprio tutti ??
passi per i punti persi contro il Genoa ma quelli persi con il Sassuolo mi sono rimasti proprio sul …….
Ottobre 6th, 2014 alle 10:58
Brevi considerazioni sulla partita più ieri sera.
1.) a volte si gode anche ad essere tifosi della Fiorentina;
2.) l’intero era ridicola e mi dispiace perché la gloriosa Inter era la squadra di un mio zio molto caro;
3.) Babacar se si raffina e non si monta la testa può diventare un giocatore di serie AG. Basta che qualcuno gli ricordi sempre di correre come un matto ed uscirà dallo stadio fra gli applausi come ieri sera; il gol è un dettaglio secondario. Ha delle doti, il ragazzo: s’è visto più nella giocata che ha smarcato Cuadrado che non sul gol.
4.) finalmente una squadra che cambia passo durante un’azione;
5.) Mezzadri è scarso quanto antipatico; quello bravo ma antipatico era Guidolin;
6.) quando ha segnato Tomovic su dribbling ho creduto che l’Arno risalisse alla fonte;
7.) rigore per la Juventus;
8.) Wanda Mara deve aver fatto tanta ginnastica sabato sera e domenica mattina;
9.) Montella non ha sbagliato la formazione all’inizio, forse perché ha capito di doverti seguire i miei consigli (vedi mia risposta al post più ieri che chiedeva Bernardeschi titolare);
10) ma Kurtic terzino destro ?
Ottobre 6th, 2014 alle 11:09
Hahaha, luca di Livorno… tempi epici e grandi ricordi. Io mi ero preparato alla partita gustandomi i gol di Bati contro l’ Inter e ha portato bene… ma a Desolati non c’ero arrivato!!! Anche lui pulcino della primavera, che soddisfazione! (oh ma com’era bella la maglia della fila con nindendo l’anno del terzo posto con l’infortunio di Bati e la fufa al carnevale di Edmundo? Comunque il panta nero è da lucciòni!!!
Ottobre 6th, 2014 alle 11:09
La fuga…
Ottobre 6th, 2014 alle 11:10
Serata memorabile ma cerco di calmare il mio entusiasmo:anche se abbiamo giocato senza Rossi,Gomez,Borja e ci metto Richards siamo stati grandi:agevolati dalla magia di Baba che ha sballato completamente i piani di Mazzari e molto agevolati dall’Inter che in effetti era squadra completamente fuori di testa.Comunque più merito nostro che demerito loro.Un pensiero doveroso a Corvino:Baba e Neto altri suoi definitivi gioielli (anche se Baba venne rubato al Genoa peggio della Juve con Berbatov) e un grazie infinito a Novellino che in un anno ha trasformato Baba come Oronzo Canà con Ari Ari…:tra l’altro Novellino fece lo stesso con Flachi:in questo è un maestro.Se Marin l’è bono io manderei a gennaio Ilicic in prestito per ripristinare il suo valore:è forte ma non credo riesca a giocare bene nel gioco della Fiorentina
Ottobre 6th, 2014 alle 11:24
Mi consentite una nota polemica verso alcuni tifosi allo stadio?
Vedo che ultimamente stanno ricomparendo in Fiesole bandiere con il giglio dei Pontello.
Mi rendo conto che in molti non abbiano vissuto il periodo 1986-1990 della gestione pontelliana, ma vorrei far notare loro che quello è stato uno dei periodi più bui e tristi della storia viola per i tifosi fiorentini. Per me che sono del ’67 quegli anni sono stati di rabbia intensa, sfociata in noti episodi del maggio 1990.
Posso capire chi indossa la gloriosa maglietta del campionato ’81/82, ma chi sventola le bandiere col giglio stilizzato mi ricordano tanto coloro che sventolano l’aquila col fascio o la bandiera della DDR. Memoria troppo corta? Autolesionismo estremo? Nostalgismo incosciente? O semplice “bastiancontrarismo”?
Ottobre 6th, 2014 alle 11:28
Per favore smettetela, te e tutti i tuoi colleghi, di abusare della parola “brillante”……questo è tutto, e forza billy babacar
Ottobre 6th, 2014 alle 11:31
Kurtic che si mette le mani nei capelli al gol di Baba è il momento più bello della serata!
Ottobre 6th, 2014 alle 11:34
Avevo fiducia dopo l’orrido primo tempo di Roma, figuriamoci ora dopo aver fatto una splendida partita contro l’inter.
Complimenti a Montella per la sua positiva testardaggine nel cercare sempre il risultato attraverso il gioco, complimenti a Pradè e Macia per la rosa che in questi anni hanno costruito un tassello alla volte e grazie anche ai Della Valle che sono la miglior proprietà dell’intera serie A.
Infine complimenti ai 35.000 del Franchi che ancora una volta hanno dimostrato che il vero tifo non è quello dei siti internet dove ci sono molti tifosi finti, polemici e segaioli, ma è quello sincero e innamorato di chi vuole bene alla fiorentina.
Tra l’altro trovo molto positivo che in fiesole ci siano sempre più giovani e questo è un dato in netta controtendenza con il resto del paese.
Tornando al campo, penso che se Richards e Marin riescono a tornare sui livelli del passato e Gomez e Rossi riescono a fare una quindicina di partite di buona caratura in campionato, il terzo posto è più di una speranza!
Ottobre 6th, 2014 alle 11:36
Ma i gufi di Montella dove sono oggi?
Oggi in Italia c’è il parrucca, Montella ed allegri…. Il resto è paranza!
Ottobre 6th, 2014 alle 11:38
tornare a vestire i pantaloncini neri in una gara ufficiale è un dettaglio ESTREMAMENTE IMPORTANTE..
sia per chi crede alla potenza evocativa dei segni e pensa a questo come all’esorcismo capace di sconfiggere decenni di iatture;
sia perché la società da il segnale di recepire alcune delle richieste intime, viscerali, dei tifosi o, almeno, di una parte di essi.
e questo non è un dettaglio per la proprietà dellavalliana che finora ha clamorosamente difettato proprio su questo terreno; a cominciare dalla mancata commemorazione di julinho, la messa al bando di antonio, la mancata presenza dei giocatori alle cene dei viola clubs, la clausura totale dentro al centro sportivo e in generale l’incapacità di cogliere l’integrità del processo storico che porta una squadra come la fiorentina ad essere passione totalizzante, coi tratti di una neo-religione.
la formazione del corpo mistico coi suoi tifosi si sedimenta nel corso dei decenni. va ben oltre lo snobismo di una società che non conosce il suo stesso passato e anzi riconosce se stessa solo a partire della rinascita post-fallimento.
la scelta dei pantaloncini neri va in senso opposto a tutto ciò; la fede si alimenta coi segni e questo è un bel segnale che, almeno per parte di andrea, si discosta decisamente dalla visione di puramente ‘hobbystica’ che tanto aveva indispettito la città.
Ottobre 6th, 2014 alle 11:42
Leggo di molti che giudicano l’Inter impresentabile e ridicola …
A me tutto questo “scarsume” non risulta, hanno preso una rete subito che ha sconvolto i piani da “barricadero” di piangina, poi ne hanno presa un’altra per “colpa” di un colpo da fuoriclasse di JC11.
Per il resto si sono impegnati e sono stati anche pericolosi, tranne Osvaldo e quel ridicolo di Medel a mio parere hanno fatto una discreta partita e non ci arriveranno molto lontani nella classifica finale.
Il punto è stato che la Viola ieri sera avrebbe asfaltato chiunque e mi spiace molto leggere che molti tifosi Viola sminuiscono l’avversario invece che esaltare la nostra grande prestazione.
Prestazione che nasce da tutto il gruppo Fiorentina, da Montella a Pradé, passando per il panta nero, il mercato estivo e fino a Tomovic … i distinguo e le preferenze in questi casi sono “rompicoglioni” e basta.
Siamo sempre lì, questi tristi figuri dopo essersi ripassati la Canalis inveiscono contro il destino che non gli concede Belen … sempre la stessa storia.
Per fortuna s’è vinto e c’è la sosta dai, così rosicate per 14 giorni invece che per 7.
Ottobre 6th, 2014 alle 11:52
Che bellezza , ed il bello deve ancora venire !
Ottobre 6th, 2014 alle 11:54
E’ bello svegliarsi dopo una notte così. Uno pensa alla giornata che l’aspetta, ma con un sorriso ebete stampato in faccia. Pregustando la lettura dei giornali al bar, durante il primo dei tanti (troppi) caffé.
Da stamani mi messaggio con un amico interista di Milano, spiegandogli che il pallone era quello bianco.
Molte le cose che mi sono piaciute.
Montella è finalmente riuscito ad andare oltre se stesso. Senza stravolgere o snaturare il proprio credo calcistico, ha messo in campo una Fiorentina sicuramente diversa. Più corta, più raccolta, più propensa a verticalizzare. Pizarro, prevedendo che sarebbe stato sempre raddoppiato, l’ha data via sempre di prima, lasciando l’impostazione a Gonzalo, meno marcato. Anche Mati Fernandez e Aquilani sono stati più essenziali. E in tutto questo, un ruolo importante l’ha giocato Kurtic, unico per caratteristiche nella nostra rosa. Mi duole infinitamente dirlo, ma Borja, soprattutto il Borja di questi tempi, ieri in campo avrebbe faticato.
Mi è piaciuto molto vedere come Montella sia riuscito a ribaltare una pericolosa situazione. Tutti dicevamo che l’Inter per caratteristiche poteva essere il peggior avversario possibile. Invece, soprattutto nel modo in cui ha fatto giocare in attacco Cuadrado e Babacar, siamo noi ad aver evidenziato i loro limiti difensivi.
2. La difesa continua a mostrarsi solida. Ieri contro Icardi e Osvaldo, non Floro Flores e Floccari. Neto oramai è una certezza; e lo dice uno che non ci avrebbe mai creduto (o meglio, che avrebbe preferito farlo maturare altrove).
Se si continua così, in questo gioco può benissimo inserirsi anche Mario Gomez.
Speriamo di essere finalmente partiti. E di doverci mettere il casco.
Ottobre 6th, 2014 alle 11:57
Ah, bellissima la divisa. Finalmente.
Ottobre 6th, 2014 alle 11:58
Ma che partita han fatto? Veder Pizarro all’88esimo, sul 3-0, rincorrere gli avversari a centrocampo, ha dell’incredibile!
Ottobre 6th, 2014 alle 12:04
Grandissima partita, come dovremmo giocare sempre. Devastanti su ogni palla ogni minuto. Per lucidità c’è da dire che l’Inter con il senno di poi l’Inter è una squadretta, ma purtroppo non potevamo saperlo prima.’
Avanti così!
FVS
Ottobre 6th, 2014 alle 12:19
David ma sul gol di Tomovic non te n’eri accorto che era entrata? Sul “tiro di Tomovic” sembri spegnerti come se fosse stato sul fondo, poi un paio di secondi di silenzio, e poi “GOOOOOOL”; davvero dimostra di come praticamente nessuno credeva avesse segnato un gol del genere 😀
Sul gol di Babacar ti ho sentito parecchio più gasato, volume altissimo, come quando raccontavi i gol degli anni 90, specialmente di un certo bomber…
Ottobre 6th, 2014 alle 12:24
Grande partita!
Mi dispiace per Borja ma il centrocampo ha bisogno di un centrocampista dalle caratteristiche di Kurtic, anche se non è un fenomeno.
Borja si riprenderà, ma ieri sera è stato giusto così.
Godo doppiamente per Mazzarri.
Andrea
Ottobre 6th, 2014 alle 12:26
Gran bella partita, finalmente oltre ai fraseggi si sono viste più verticalizzazioni e più rapidità. Certo, i tre gol sono venuti da iniziative personali, non da azioni corali: quando abbiamo messo l’uomo davanti al portiere in azione (la splendida triangolazione Baba-Cuadrado, l’azione di Brillante allo scadere), è sembrato di rivedere il copione delle partite col Genoa e col Sassuolo, tra parate del portiere avversario e sfortuna (salvataggio sulla linea). Questo dimostra ancora una volta che il calcio vive di episodi (se uno dei pali presi col Sassuolo o col Genoa fosse stato gol avremmo visto altre partite; se i tiri di Baba e di Cuadrado di ieri fossero finiti sul palo, pure) e che il merito della Fiorentina di Montella (che ho criticato in passato) è costruirli, gli episodi.
Bene così, ora rifiatiamo e poi cerchiamo di continuare sulla strada di ieri.
Ottobre 6th, 2014 alle 12:31
Er Director, una domanda… Ma crescendo così la B2, secondo te, non c’è il “rischio” di avere poi problemi con i rientri di Gomez e Rossi…? La loro condizione fisica continuamente precaria e noi che logicamente puntiamo per ora con ottimi risultati su questi giovani (più Cuadrado davanti, non indispensabile a centrocampo, viste le ottime prestazioni dei compagni di reparto), Ilicic, Mati 3quartista etc.. sono compatibili? Anche considerando che Gomez, per citare quello che torna prima, avrà bisogno di giocare per tornare in forma… I talenti non sono mai un problema ma qui la situazione potrebbe essere diversa no???
Ottobre 6th, 2014 alle 12:35
È talmente forte la gioia e la soddisfazione per la bella partita di ieri che molti non possono fare a meno di dire il famigerato ” io l’avevo detto”. Ma la cosa assurda è che invece di godersela tutta vanno a rinvangare . Ora si ,che ci sono Berna e Babà abbiamo la squadra , tolti Ilicic ,che pare che dorma, a Gomez che l’e’ sempre rotto,e Rossi idem senza contare che Borja che non è più ne carne ne pesce, Pasqual finalmente un nuoce più. Insomma sadismo totale. Abbiamo finalmente segnato 6 gol in tre giorni e allora tutto va bene. Godiamocela per intero senza quel patetico : “te lo avevo detto”, perché ci sa una signora squadra ora ci s’aveva anche prima , lasciamo all’infamoni la bile da digerire, noi invece godiamocela tutta, perché le prossime tre son decisive ……per il nostro,scudetto.
Ottobre 6th, 2014 alle 12:36
Mazzarri bravo quanto antipatico? spero tu abbia sbagliato e tu volessi scrivere … bravo quanto simpatico…
Mazzarri è l’anticalcio.
il suo modo di giocare è vecchio , statico e involuto
Guetta…correggi… sennò di carcio e un ci capisci nulla ! 😉
Ottobre 6th, 2014 alle 13:04
scusami david se riscrivo e vado OT ma ho letto dell’interpellanza parlamentare su Juve-Roma… lasciamelo dire ma siamo veramente un paese di merda! con tutti i problemi che ci sono questi “politicanti” pensano ad una partita????? RIDICOLI! RIDICOLI! RIDICOLI! RIDICOLI! RIDICOLI! RIDICOLI! RIDICOLI!
Simone
Ottobre 6th, 2014 alle 13:10
Caro David,
ieri sera ho visto LA PARTITA PERFETTA , ora mano ai rinnovi !
FORZA VIOLA sempre e comunque !!!
Ottobre 6th, 2014 alle 13:28
@Ombanching:
Ma sei proprio sicuro sicuro che Belen sia meglio della Canalis?
Ottobre 6th, 2014 alle 13:37
qualcuno scrive che c’era un clima teso, troppe chiacchere, troppe critiche…mah a dir la verità ierisera in fiesole non traspariva ninete di tutto ciò, il clima era disteso e dall inizio con la coreografia s’è visto cosa pensano in questo periodo i tifosi.
qulacuno l’ha fatto ma lo voglio ribadire ierisera grandissima prestazione del pubblico abbiamo cantato dall’inizio alla fine. Sulla squadra e il tecnico avete già detto tutto….per me una serata da mettere nell’album dei ricordi.
piccola domanda ..io ho provato a lanciarlo alla fine, ma un coro ai Della Valle perchè non si fa mai?
Luciaaaa (21) ierisera eri davvero un pò pessimista…ma te l’ho detto che si vinceva…la prossima volta vieni in curva…un altra aria.
Ottobre 6th, 2014 alle 13:46
Ciao Gigma Tullin, la tua considerazione è giusta, tanto più che non mi sembra che mai sia stato usata la parola ‘brillante’ facendo riferimento al sole.
Pensa INVECE così come potrebbe essere: vogliamo sempre un SOLE BRILLANTE mai più scie … anzi STRISCIATE VELENOSE.
Ottobre 6th, 2014 alle 13:53
Per El Tigre e tutti i tifosi viola che non lo sanno, il link per ascoltare Radio Blu in streaming è nel sito radioblutoscana.it
Grazie David per le emozioni che regali ai tifosi lontani come me. Sempre Forza Viola.
Ottobre 6th, 2014 alle 14:02
La vera novità di questo inizio di campionato è la giovane coppia d’attacco B&B. Di Cuadrado si sapeva già quasi tutto. Dico quasi perchè finalmente qualcuno ha capito che è un attaccante puro, un’ala destra (come si diceva ai vecchi tempi) di classe cristallina, dotata di velocità, scatto bruciante, senso della porta.
Poco si sapeva dei due ragazzi di punta mandati a maturare lo scorso anno in B.
Eppure 20 gol in un campionato tutt’altro che facile doveva essere un biglietto da visita molto eloquente. Meno male che qualcuno li ha trattenuti. Il gol di Baba di ieri è roba da stropicciarsi gli occhi. Quanti sono gli attaccanti che hanno nei muscoli una “castagna” da fuori area come quella tirata ieri?
Vabbè! Calma il campionato è lungo e difficile.
Ma se poi il Baba va avanti così mi dite che si fa con un Gomez come quello visto fino a poco tempo fa? Certo! E’ campione, un capitale tecnico che non si può far deperire. Ma che farà Montella se il giovane segna altri gol del genere e l’anziano trotterella e si infortuna a ogni piè sospinto?
Auguriamoci che il tedesco guarisca…ma guarisca bene!Non abbiamo fretta. E intanto godiamoci quel concentrato di energia e talento contenuto in B&B.
Ottobre 6th, 2014 alle 14:14
Un caro saluto al Direttore Enzo Bucchioni, rileggetelo per favore:
Esplode il caso Cuadrado. Il giocatore ha chiesto alla Fiorentina più di tre milioni di ingaggio esclusi i bonus, andando oltre quelle che erano le basi di discussione gettate nelle ultime settimane dalla società e dal suo procuratore Lucci.
Quello che si temeva sta dunque accadendo, il giocatore turbato dalle voci estive e forse da qualcuno vicino alla famiglia sta facendo un vero e proprio braccio di ferro culminato con il dolore al ginocchio che gli ha impedito di partecipare alla trasferta di Torino.
Sappiamo con certezza che il primo ad essere dispiaciuto di queLlo che sta accadendo e del rendimento del giocatore è il procuratore che stava cercando di ottenere tutto quello che era logico e giusto chiedere alla Fiorentina. Lucci aveva cominciato a trattare attorno al milione e seicento mila euro più bonus legati al rendimento (ai gol in particolare) e quant’altro, pensando di portare l’ingaggio del suo assistito attorno ai due milioni. Magari poi inserendo una clausola rescissoria attorno ai 35 milioni che consentisse eventualmente alla Fiorentina di recuperare i soldi spesi e fare una plusvalenza.
Improvvisamente il giocatore ha fatto una fuga in avanti, una di quello che l’anno scorso faceva in campo, mettendosi di traverso nonostante i consigli del suo procuratore, ma anche di alcuni compagni di squadra che lo considerano un bambino e cercano di dargli dei buoni consigli.
Come gli ha spiegato Lucci, Cuadrado non pensi di essere Pelè e, soprattutto, l’estate scorsa per lui non è arrivata nessuna vera offerta da parte di nessun top club, neanche lontana dalla richiesta della Fiorentina, nonostante proprio Lucci abbia proposto il suo assistito a diversi intermediari.
Insomma, una situazione improvvisamente complicata che si ripercuote sul rendimento del giocatore e sul lavoro settimanale. La concentrazione è calata e quella che noi abbiamo definito la gioia di giocare è sparita fino al dolore al ginocchio pre-Toro.
Per la Fiorentina il caso non esiste, ufficialmente si parla di risentimento al ginocchio e si insiste sul dolore, ma nel frattempo si spera di convincere il ragazzo e il suo entourage a tenere un atteggiamento più conciliante, a evitare il muro contro muro che non porterebbe da nessuna parte.
Tra l’altro Cuadrado ha un contratto fino al 2017 e non scade domani. Il suo interesse (se vuole andare a guadagnare di più) è quello di giocare al massimo, fare una grande stagione e poi andar via. Se continuerà con questo atteggiamento e questo rendimento, rischia di non avere alcun aumento e di finire fuori da tutti i progetti di carriera che le sue qualità gli consentirebbero. Giorni delicati, dunque, che si inseriscono nel momento non felicissimo della squadra.
L’unica cosa che non piange è la classifica. In fondo la Fiorentina deve correre per il terzo posto, i sogni estivi e qualche illusione (Roma e Juve in calo), sono finite in fretta. Bianconeri e giallorossi sono di un altro pianeta, fanno un campionato a sé, e allora alla Fiorentina non resta che correre per il campionato dei terzi. E qui le possibilità sono intatte. Le concorrenti (Napoli, Inter, Milan e Lazio) sono tutte lì, nel giro di pochi punti, e comunque alle prese con una serie di problemi simili a quelli della Fiorentina.
Comunque il calcio insegna a guardare poco in casa degli altri e molto in casa propria ed ecco allora le nostre preoccupazioni. Cominciamo dall’infermeria. Gomez tornerà dopo la sosta per la nazionale, in campo il 19 di ottobre. Di Cuadrado abbiamo detto, vedremo se sarà giovedì. Joaquin non è nella lista Uefa e anche per lui si punta a riaverlo presto. Vargas, invece, è pronto. Savic giocherà con una maschera sul naso, ma anche lui probabilmente salterà l’Europa League per far posto a Tomovic.
La partita di Torino, nonostante il punticino da non buttare, ha confermato le difficoltà di questa squadra nel far gioco. D’improvviso quest’anno la manovra si è involuta, c’è minor velocità nel far girare palla e le trame diventano scontate. Senza spazio la Fiorentina non sa più giocare e questa è l’amara verità. Due gol segnati in cinque gare, entrambi in trasferta, sono un dato da analizzare con serenità. E invece Montella non ci sembra sereno. Attaccare i giornalisti per le critiche ricevute è piuttosto banale, in genere lo fanno gli allenatori che non hanno più niente da dire. Partiamo da un presupposto così Montella starà tranquillo: i giornalisti non capiscono niente di calcio, non si preoccupi. Naturalmente anche noi. Non li stia a sentire. Non li legga. Il secondo presupposto è che i giornalisti non hanno mai giocato a calcio e soprattutto non hanno giocato in serie A, ergo di calcio non possono parlare. Su questo siamo tutti d’accordo, quindi inutile contestare le domande dei giovani colleghi e pensare ai complotti mediatici.
Montella ( e non è un consiglio, non ci permettiamo) deve solo pensare a trovare dei meccanismi nuovi. E se la Fiorentina cominciasse a giocare un po’ più bassa cercando di verticalizzare di più? E se in questo momento di difficoltà si tornasse al 3-5-2 che la squadra sembra giocare con più disinvoltura (vedi Bergamo), modulo nel quale Gonzalo da il meglio, i centrali e gli esterni non mancano. Ci fermiamo qui, in quanto giornalisti non capiamo niente di calcio, aspettiamo solo che Montella ci pensi lui a far ritrovare un cuore, un’anima e un gioco più incisivo alla Fiorentina. Siamo sicuro che ci riuscirà, il ragazzo è dotato, ma non si deve mourignizzare, non se lo può ancora permettere. Prima vinca qualcosa.
Nel frattempo ci godiamo Babacar e Bernardeschi, i primi veri frutti del vivaio con un simpatico grazie a Pantaleo Corvino. Per Babacar, quando aveva sedici anni o poco più, scherzando un po’, all’epoca abbiamo indetto una raccolta di firme virtuale per indurre Prandelli a farlo giocare. Le qualità c’erano e ci sono, è maturato, irrobustito, sa muoversi: è un giocatore da coltivare con affetto. E da far crescere con cura. Bernardeschi è l’altra stella che ha confezionato il gol al Toro. Gioca con una tale facilità e disinvoltura da sembrare un predestinato. Ma certi talenti vanno maneggiati con cura. Non mettiamogli addosso troppa pressione e la fretta non aiuta la sua affermazione. C’è, teniamo conto che uno così può far saltare l’equilibrio di certe partite. Non è poco.
Ottobre 6th, 2014 alle 14:28
… Io penso solo a tutti quei “tifosi viola” che chi sa come gli rode del fatto che s’è vinto 3-0. Lascio da parte tutti i saccenti e gli illuminati che ancora continuano a dire, “ma icche ci serve Gomez o B. Valero ???”
Ottobre 6th, 2014 alle 14:36
Ombanching, spero che non ti rivolgessi a me all’inizio del tuo messaggio….. 😀
Ottobre 6th, 2014 alle 14:38
@Franz
no, non sono sicuro, comunque scegli te per primo, io mi prendo lo scarto
ahaaaaaa
Ottobre 6th, 2014 alle 14:39
Finalmente il mister si è tolto il complesso di Mazzarri…. e questo è coinciso con una prestazione promettente e che permette alla squadra di togliersi qualche paura di dosso.
Il gol di Babacar è una meraviglia. Quanto ai problemi di abbondanza… beh, meglio averli.
forza Viola, sempre.
Ottobre 6th, 2014 alle 14:42
Qualcuno mi trova il link per riascoltare le dichiarazioni di Mazzarri nel post partita? Vi ringrazio, non ho potuto sentirle e mi dicono valga la pena.
Ottobre 6th, 2014 alle 14:43
@alessandro tu hai ragione ero pessimista..finché non ho visto i panta neri!
Ottobre 6th, 2014 alle 14:45
Va dato atto a Montella di non avere avuto timori reverenziali nei confronti di un (ex?) grande giocatore come Borja Valero, tenendolo in panchina tutta la partita ( e quindi per scelta tecnica), preferendogli altri centro campisti meno dotati, ma più tonici e vivaci
Da estimatore dello spagnolo, mi auguro che queste scelte lo aiutino a superare questa strana involuzione da cui è afflitto, e che ha coinciso con la pesante e ingiusta squalifica subita lo scorso campionato.
D’altra parte la Fiorentina ha assoluto bisogno di ritrovare il miglior Borja Valero se vuol far rimanere intatte le speranze per la conquista dl terzo posto.
Ottobre 6th, 2014 alle 14:57
david, ma che c’era cosimo anche ieri??
…eeeh, ma allora va portato sempre!!
p.s.: la cosa più bella è stato, come per pasqual, il tuffo di nenad tra il pubblico! ci voleva proprio uno stadio così! e l’abbraccio dei compagni, alla faccia di chi parlava di scricchiolii nello spogliatoio!
RISPOSTA
Eh sì, ormai è contagiato e quando si segna…mi aiuta, ciao
David
Ottobre 6th, 2014 alle 15:22
penso a quel cretino di scandicci che qualche settimana fa su radio blù sbraitava contro bernardeschi e babacar: “e un son da fiorentina.. bisognava prende’ emeghara!”.
emeghara.. va-ia, va-ia brodo!
Ottobre 6th, 2014 alle 15:31
Il gol di Baba mi ha ricordato un po’ quello di Falcao ai mondiali ’82 contro l’Italia: finta di passaggio di prima a smarcare l’uomo, difensori che se la bevono, corridoio aperto e castagna di potenza e precisione.
E poi anche io, come molti, quando ho visto il pantaloncino nero mi sono commosso, ripensando a quella Fiorentina anni ’70 che vedevo giocare tante volte, vincere poche ma che era comunque tanto amata.
Si respira adesso; godiamoci questo momento.
Paolo Pisa
Ottobre 6th, 2014 alle 15:43
ABBIAMO UNA SQUADRA,AVREMO ANCHE
L’ALLLENATORE….
Dopo tante partite al Franchi digerite malamente,arriva la vittoria,senza dubbio anelata dai più,condita di corsa,buone giocate e gol da cineteca.
La ciliegina è Mezzadri,uscito dallo stadio scuotendo il cervellone,ancora rimbambito dai tre ceffoni,non ha prezzo….
Parlando di calcio e non di tifo,comincerei col dire che abbiamo vinto contro un avversario vero,non dopolavoristi siberiani
o il lanciotto d’oltralpe,ma una squadra
anche se in difficolta come noi,rappresenta un totem dell’italico calcio.
Vincenzino,finalmente,fa di tutto per mettere in campo la formazione giusta,con gli uomini nel loro ruolo o quasi e si libera di quel tiki taka lento ed orizzontale per trasformarlo in un possesso veloce,sovente di prima e soprattutto verticale. Abbiamo concesso all’Inter 2 tiri in tutto il macth,riuscendo anche nell’intento di far tornare ad essere Gonzalo un difensore vero,piuttosto che
un ‘lanciatore’ di palloni persi,qualcuno lo avrà consigliato di far festa…
Il resto è sotto gli occhi di tutti,Babacar
straripante in tutti i sensi,Cuadrado che torna a giocare divertendosi,un Aquilani sempre più importante nel cucire e verticalizzare,insieme ad un Pizarro sontuoso e meno cazzaro del solito.
E poi,Polifemovic,l’onesto stopperone serbo prestato alla fascia dx,con quelle ciantelle non propriamente educate,riesce a fare il gol della vita,sfrecciando tra gli avversari come se fosse Cristiano Ronaldo..
Roba da stropicciarsi gli occhi.
Ecco perché dico che abbiamo una squadra
un gruppo dove tutti giocano per l’altro con lo stesso fine,tanti giocatori,spesso buoni,che se messi nelle migliori condizioni,riescono a fare la differenza.
Ieri il partenopeo,meno paraculo anche nel dopo partita,è riuscito a far girare ‘l’azienda’ come da molto non succedeva,usando i moduli giusti(scambiando a seconda se attaccavamo,tenevamo palla o difendevamo)da 4312 a 433 a 352,il tutto
come un orchestra affiatata,di questo
finalmente gli rendo pubblicamente merito.
Adesso sta a lui,capire quanta potenzialità e quanta forza ha questa rosa,quanta qualità e quanto margine di migliorarsi,personalmente l’ho capito da un pezzo,ma ahimè non ci sono io ai campini..
Di fronte a noi si stagliano 4 confronti con dirette avversarie,utili a risalire in classifica al più presto,a patto che ognuno faccia bene il suo’mestiere’che non si faccia male più nessuno,ma anzi poter recuperare chi è più indietro negli schemi e gli infortunati e più importante di ogni cosa,vincerle tutte,senza troppe seghe…
Perché vedere davanti a noi roba come Samp
Milan Udinese ecc. mi fa troppo inc@§§@re
tutte squadre con organici ridicoli in confronto al nostro,senza pensare alla Lazio
a pari punti,praticamente una bestemmia in chiesa. Ripeto per l’ennesima volta che tolto le prime due,dietro dovremmo esserci noi,perchè una rosa di qualità e quantità come la nostra,le altre non c’è l’hanno.
Che Eupalla illumini definitivamente Vincenzino sulla strada maestra…
Mai più a tre all’ora,mai più formazioni
“ad minchiam”,mai più tiki taka lateràl…
mai più giocatori fuori ruolo e vedrai che la musica cambia,anche se si mettono in dieci dietro la linea della palla…..
Sursum corda,UdF
Ottobre 6th, 2014 alle 15:53
Altre considerazioni sparse.
1.) l’Inter non è stanca, sfortunata o che altro. E’ proprio scarsa.
2.) Guidolin era antipatico quanto bravo, Conte vincente quanto antipatico, Mazzarri scarso quanto antipatico e piagnone.
3.) appena Borja sta bene deve rientrare, a costo di giocare in dodici e perderle tutte a tavolino.
4.) Babacar e Bernardeschi non sono salvatori della patria: ricordarsi cosa successe a Firenze con Flachi e Malusci.
5.) le maglie dell’ultima era Pontello sono le uniche in giro di allora perché quelle dell’82 ce l’hanno rubate tutte. Un indizio: il ladro aveva la maglia a strisce come i primi televisori ma non era dell’Udinese nè del Cesena nè del Siena.
6.) ieri s’è visto che Cuadrado aveva raggiunto l’accordo con la Fiorentina per il rinnovo;
7.) ieri s’è visto altresì che Aquilani sta facendo di tutto per convincere la Fiorentina a rinnovargli il contratto: vedere Borja pronto in panchina e Kurtic titolare non deve averlo rassicurato molto ….
8.) Becchini cosa ha detto che mi sono perso i commenti post partita e del giorno dopo ?
Ottobre 6th, 2014 alle 16:32
Babaaaaaaaaaaaaa
Alessandro Boldrini da Galleno
Ottobre 6th, 2014 alle 16:46
… scusate devo andare al casello di Incisa a dire a Di Francesco che era tutta una bufala … e si scherzava !!!!!
Ottobre 6th, 2014 alle 17:05
Tralascio i giusti osanna per la bellissima vittoria essendocene a iosa in tutti questi commenti per fare altre considerazioni;ieri sera Montella ha guadagnato qualche punto nella mia scarsa stima che ho di lui come allenatore;in primis ha avuto il coraggio di mettere in panchina Borjia Valero e ha indovinato tutto perchè Kurtic deve giocare titolare nel ns. centrocampo essendo dotato di forza,agonismo e in grado di dare anche qualche sana pedata quanto serve;lo spagnolo ama portare palla e quando non è in forma come adesso oltre a far piazzare la difesa avversaria non risulta decisivo con le sue giocate;poi ha presentato una squadra per come si deve giocare nel campionato itaaliano in modo pratico e veloce e assennata tatticamente in tutti i suoi uomini;dulcis in fondo se è vero che è stato lui che si è fatto sentire per non far vendere Babacar allora gli dobbiamo anche battere le mani visto che Pradè lo stava vendendo per soli 5 milioni (a suo tempo dissi che ce ne volevano perlomeno 15).Per finire leggo che molti pensano che quando rientrera’ Gomez come giocheremo,semplice con il tedesco in panchina come riserva del senegalese e poi a Gennaio, a mio parere si potrebbe pure vendere;questo giocatore oltre a essere di qualche spanna inferiore a Babacar finora ci ha procurato solo preblemi ,il valore aggiunto ce lo potra’ dare solo Rossi se si riprende.Ancora e poi finisco vorrei fare un’appello ai Della Valle che si adoperino per costruire una Fiorentina su questi due grandi talenti Babacar e Bernardeschi e ne facciano le ns. bandiere per la fortuna della ns. squadra.
Ottobre 6th, 2014 alle 17:06
La nostra difesa ieri era come il tonno, ma non quello che si taglia con un grissino, semplicemente… INSUPERABILE!
Ottobre 6th, 2014 alle 17:35
Accidenti, 37 anni son passati? Sono vecchio e non lo so…
Però ricordo ancora il titolo su “La Gazzetta dello Sport” che recitava qualcosa tipo: Bene la Fiorentina, Desolati gli interisti”.
Ma non esaltiamoci troppo però… l’Inter di ieri era veramente in bambola (anche se spero che sia stato per colpa della Viola).
Ottobre 6th, 2014 alle 18:03
Al rientro in campo nel secondo tempo dalla splendida, straordinaria curva Fiesole si alza un coro su Borja Valero. Un coro “pro” così diverso dai tanti “contro” che si leggono quotidianamente nello cyberspazio.
L’asimmetria dei commenti postpartita ci da ulteriore conferma che società e proprietà, sulla graticola quando si pareggia o si perde, spariscono dai radar quando la squadra vince e convince. Che la paventata confusione del tecnico d’incanto si dipana in lucida distruzione del collega sull’altra panchina, che i giocatori bolliti e cassati come mediocri dopo poche settimana, forse non sono così brodi come qualcuno li dipinge, che gli scenari di lotte fratricide fra staff tecnico e amministratori e azionisti si risolvono nel consueto normale confronto dialettico che nulla di sconvolgente è, se non nella sconvolta mente che li distorce.
In fondo mancano solo 31 punti alla salvezza.
Ottobre 6th, 2014 alle 18:09
Grande serata, grande goduria…salta la, salta la, salta la panchina o Mazzarri salta la panchina…gli ole’ finali ai passaggi dei giocatori dell’inter sono stati per loro una grande umiliazione!!!
Va detto bravo a Montella, dopo alcune critiche (anche giuste) nelle partite precedenti….FORZA VIOLA
Ottobre 6th, 2014 alle 18:41
non ho parole…..dico solo sempre pantaloncini neri!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ottobre 6th, 2014 alle 19:28
BABADOVIC!!!… e Mazzarri detto “o’ lacrimatore”, a casina con tre pere di pregevole fattura.
Se poi s’aggiunge anche il Gubbio che batte il Pratohir, la disfatta nerazzurra e` bella che servita…
E ora gufacci per favore state muti per qualche giorno, perché vu vi sehe ricoperti di quella robina che danno ne’ campi… e non ci venite a rompere i co…..glioni che l’Inter l’era scarsa…
Detto questo…
La cosa più bella di iersera oltre al gol di Baba, per il quale penso di aver perso una tonsilla per l’esultanza, e` stato Tomovic che dopo il gol s’e` andato a prendere l’abbraccio del pubblico, dimostrando un grande attaccamento ai nostri amati colori… grande Nenad!…
E per concludere…
LARGO AI NOSTRI GIOVANI EMERGENTI!!!
L’Antigufo
Ottobre 6th, 2014 alle 19:48
Prima della partirà ero scettico: difficoltà a segnare, mazzarri che non perde mai a Firenze, l’Inter che si doveva riscattare dalla sconfitta con il Cagliari.
Con M’Vila e Medel 2 mediani davanti a 3 Bestioni centrali e dopo 20 minuti sono andati sotto di 2 gol.
Con 2 punte come Icardi e Osvaldo sono stati pericolosi solo con 2 tiri da fuori mentre potevano prendere un cappotto più rotondo.
La vittoria di ieri sarà la scintilla che risolleverà un ambiente depresso dopo Roma e gli infortuni.
Non faccio commenti sul Baba se non dire che il ragazzo promette bene.
Ottobre 6th, 2014 alle 19:50
quando si vince c’è subito la corsa, da parte di qualcuno e dire che l’avversario battuto è scarso, sennò figuriamoci come avremmo fatto a sconfiggerlo. oggi deve essere una giornataccia per i gufi di professione che si spacciano per tifosi viola.. è il colmo, ci hanno talmente esasperato che dopo una vittoria come quella di ieri il primo pensiero è di rinfacciarla a loro piuttosto che ai tifosi nerazzurri. e a proposito dell’inter, io cosi scarsa non l’ho vista: hanno tre attaccanti di livello molto alto e icardi è tanto antipatico quanto forte. il fatto è che avevamo giocato bene anche contro genoa e sassuolo, ma la fortuna ci aveva girato le spalle: sarebbe bastato che uno dei pali fosse stato gol per vedere partite simili a quella di ieri, ma queste cose i dietrologi e i gufi non le vogliono capire. il calcio è fatto di episodi e ieri ci sono stati favorevoli ma se guardiamo le prestazioni anche contro genoa e sassuolo avevamo giocato bene . ma siccome molti guardano solo al risultato, sono fioccate le insufficenze in pagella, le illazioni tendenziose e tanti, tanti discorsi a bischero da parte di molti tifosi e giornalisti. ora azzeriamo tutto e ripartiamo sostenendo questa squadra che è forte, ha sbagliato solo il primo tempo di roma e ha perso solo quella partita.
Ottobre 6th, 2014 alle 19:53
Caro David,
ieri sera mi sono divertito ad ascoltare alcune interviste a SUASIMPATIAMAZZARRI, tra le tante stupidaggini la chicca è stata questa “….. i giocatori hanno fatto il SUA CULPA….”
Con o senza Mazzarri, FORZA VUOLE sempre!
Ottobre 6th, 2014 alle 19:55
Ovviamente FORZA VIOLA sempre !
Ottobre 6th, 2014 alle 20:15
Siamo a 119 commenti. Ce la faremo ad arrivare ai 197 di Torino-Fiorentina ed ai 234 di Fiorentina-Sassuolo? Forza ragazzi, potete scrivere. Non è un dramma se nelle ultime 2 partite abbiamo fatto un doppio 3-0… deve essere dura starsene rintanati in cantina con queste belle giornate di sole… meglio così però. Oggi sui siti viola era tutto un fare a gara a saltare sul carro… io Baba l’ho sempre difeso…Mati l’ho scoperto io… Tomovic è il mio fratello di latte…Alonso? L’avevo visto nelle giovanili del Real… Neto? Non ne parliamo Vincenzino? Santo subito. Ma non sarebbe meglio un pochino di autocritica e gioire da tifosi? Mica siamo tutti Bucchioni, a volte si può sbagliare un giudizio. Il troppo amore ci porta a criticare, ma quando si vince si esplode di gioia e si dice, ma guarda te che bischero sono stato. Fino alla prossima sconfitta naturalmente. Ma preferire che si avverino le più funeree previsioni, per poter dire: visto come son bravo? Deve essere triste assai.
Ottobre 6th, 2014 alle 20:44
Dico solo che una serata così ce la siamo meritata; tutti: tifosi, giocatori, allenatore e società.cornice di pubblico strepitosa: vorrei sapere in quanti stadi italiani dopo una striscia di partite scadenti ci sarebbe stata un’atmosfera come quella di ieri sera a Firenze. sicuramente ha contagiato anchwe i ragazzi in campo, splendidi dal primo all’ultimo. niente da aggiungere!!!
Ottobre 6th, 2014 alle 21:24
Finalmente i pantaloncini neri!
Ottobre 6th, 2014 alle 21:27
@Ombanching:
Nella scelta c’è da rimanere con il…cerino in mano 🙂
Belen di persona non l’ho mai vista, ma la Canalis sì. E butta giù i muri!
Ottobre 7th, 2014 alle 07:26
marco-san, se il tuo primo pensiero dopo la vitoria è rinfacciarla ai gufi, sei tu ad avere un problema.
Ottobre 7th, 2014 alle 08:09
Ciao Guetta, oggi ho saputo che quella prestazione è tutto merito di Bucchioni…
Ottobre 7th, 2014 alle 08:30
Caro Franz, “lo vede che stuzzica e sprematura anche?”
Guarda che la Canalis per trovare il calibro adatto è arrivata a trombassi anche Reginaldo … foppeddittelo … li ci voglion dei siluri che paian quelli dell’Arno.
Ti dirò che se proprio dovessi buttarmi su una di queste stelline di TV e cinema avrei altre scelte.
Senza “scadere” nelle cougar tipo Isabella Ferrari alla Guetta, se proprio posso scegliere la numero uno è sempre la Chiatti per distacco sulla Pandolfi.
Più che la Norcineria, buona x l’immonda, io cerco la Porcineria e la Chiatti m’ha sempre ispirato abbestia …
Abbozziamola vai, c’ho la Tasi da calcolare …
Ottobre 7th, 2014 alle 08:30
ok va bene tutto,ma che dal colore dei pantaloncini,in questo caso neri,dipenda un risultato positivo,mi sembra molto riduttivo.
la verità è che la Fiorentina è forte a prescindere dai pantaloni,dallo stadio,dai giornalisti e dai tifosi.
l’unica variabile incontrollabile ma controllata è il palazzo.
Grandissimo Baba!!!
Ottobre 7th, 2014 alle 09:38
@CIRANO post 62:
Il problema non era che non si facevano i lanci lunghi, ma che si giocava in orizzontale e con una flemma britannica. L’altro ieri i centrocampisti invece avevano il mirino in avanti (e non a lato) e giocavano a 2 tocchi.
Ovvio che con Genoa e Sassuolo che erano tutte nella loro area non si potevano fare i lanci, ma almeno far girare la palla più velocemente e creare i presupposti per lo smarcamento di un uomo a cui darla in profondità.
E poi anche i tiri da fuori… se si gioca troppo lenti ti si piazzano sempre 2 difensori davanti e non vedi la porta…e infatti non avevamo mai tirato da fuori.
Ps: ma davvero c’è qualcuno che critica Borja solo perchè attraversa un momento di appannamento???
Ottobre 7th, 2014 alle 09:59
Figurati Arsene
qualcuno lo etichetta già come ex calciatore.
Probabilmente è lui il prossimo obiettivo dei soliti.
Quanti giorni ci metterà il Bucchia ad iniziare la sua nuova campagna mediatica? Si accettano scommesse
CIRANO
Ottobre 7th, 2014 alle 10:32
La Chiatti va bene sia in salsa norcina che con porcini e anche con Coprinus Comatus vien bene (in questo caso però astenersi dall’ingerire alcool possibile effetto antabuse)
Canalis??
doesn’t she look like a transgender ??
intendo quella attuale eh
Ottobre 7th, 2014 alle 12:08
X shimon: In effetti un problema ce l’ho: Certi “tifosi” disfattisti isterici e mslignini li sopporto meno dei gobbi. E stai sicuro che qualcuno di loro si sarebbe divertito di più a risultato invertito..
Ottobre 7th, 2014 alle 12:24
Ragazzi, ma la Satta? L’ho vista di persona quando Bobone giocava a Firenze: è da paura.
Ottobre 7th, 2014 alle 14:29
Ciao! Serata da sogno, mille e una notte…
Il goal di Tomovic è stato troppo stupendo: ha calciato una palla invisibile che si è materializzata in rete… MAGICO!!! Che grandi tutti quanti…bello l’abbraccio di Tomovic con i tifosi…l’esultanza/danza di Cuadrado ed il bolide astrale di Babacar…super Neto !!! Bello per me pure Brillante… Forza Viola Sempre
Ottobre 7th, 2014 alle 17:46
Vedo che il dibattito è virato sulla baffonologia applicata.
Mi permetto un modesto parere.
La più bella passerina, ad oggi in Italia credo sia la Francesca Chillemi.
Per intendersi, la morina di speriamo che dio ci aiuti, scherzosa fiction con Elena Sofia Ricci.(un’altra sin dagli anni 90 socia del consiglio di amministrazione di Luxottica 😉 )
Sulla Satta: trattasi di oggetto monolitico, con minimo stacco di vita/fianchi.
Dr. Guetta, guardi là…che è quel pesterdato per due ma anche per quattro?
Allora veniamo a noi:
Vedo meglio assai la Canalis, anche se oramai ampiamente alesata, come un cilindro di una fiat 500 prima serie, quella con gli sportelli a vento per intendersi, il quale cilindro necessitava di fascette tanto era il gioco tra cilindro e testa del pistone.
Un so se riesco a trasmettere il concetto meccanico.
Immonda Bestia
Ottobre 7th, 2014 alle 22:25
Sarà che son antico.. Ma l’unica romana che mi fa sangue è sempre lei… La Sabrina Ferrilli…
Umberto alessandria
Ottobre 8th, 2014 alle 05:51
Serata bellissima, curva degna di Firenze, panta nero ,sponsor che amo per motivi di cuore (visto sono nata a Wolfsburg) squadra che gioca e segna e noi tutti senza voce.
Però riuscite a essere un po’ più equilibrati ogni tanto? Non si faceva skifo ieri e non siamo da scudetto oggi. I problemi ci sono stati e ci sono sia in società come in campo, ma è anche normale così. Poi qualcosa di anormale questa società ce l’ha…………non sanno fare i contratti.
Ottobre 8th, 2014 alle 09:31
Ragazzi che dire…. qui si disquisisce del sesso degli angeli… sarà che ho una certa età e non più la possibilità di scegliere, ma ste baffone mi andrebbero tutte bene perfino la stagionata Ferilli evocata da Umberto. Cero la Belen l’è la Belen….
Ottobre 8th, 2014 alle 10:53
claudia,stai pensando a montolivo?
Ottobre 9th, 2014 alle 06:22
…la Chillemi è tanta tanta tanta roba…
Ottobre 9th, 2014 alle 06:27
…ah…l’Inter non è assolutamente un avversario che va denigrato…abbiam fatto proprio un partitone noi…ora continuare!
Ottobre 9th, 2014 alle 09:22
Scusate i giorni di assenza.
Gli Amici Miei si domandavano cosa fosse il genio. Domenica sera ho avuto una delle tante possibili risposte.
Due anni fa il pubblico cantava rivolto ai nerazzurri il ritornello divenuto famoso, ovvero “il pallone è quello giallo”.
Domenica sera il pallone era bianco ma cantare “il pallone è quello bianco” suonava ripetitivo e privo di originalità.
A questo punto è scattato il genio e qualcuno ha cantato, rivolto sempre alla stessa squadra, “il presidente è quello giallo”.
UN CAPOLAVORO
CIRANO
Ottobre 9th, 2014 alle 15:27
x cirano: è una battuta vecchia.. non mi ricordo dove ma avevano già cantato il coro “il padrone è quello giallo”..
battuta vecchia ma ganzissima..
Ottobre 10th, 2014 alle 07:26
X totò
…no sto pensando a Aquilani e Neto e appunto siamo abbonati da diverso tempo a queste strane situazioni