Meritavamo di vincere
Inserito da admin il 14 Set 2014 6:03 pm. Categoria: Fiorentina.
Non siamo la solita Fiorentina brillante, ma meritavamo di vincere.
Dateci due attaccanti importanti, anche uno, perché Babacar alla fine la sua parte l’ha fatta e non saremmo qui a leccarci le ferite pensando alla misera classifica che ci accompagnerà fino a domenica prossima.
Il problema adesso è Mario Gomez, non può essere quello vero e fatico a comprendere il perché di una condizione che è al limite dell’imbarazzante.
Ho contato almeno cinque occasioni da gol contro una del Genoa, ai punti non ci sarebbe stata storia, ma in questo giochino conta metterla dentro e se non lo fai dopo piangi.
Stiamo uniti e tranquilli, anche se ci girano vorticosamente e comunque Perin è veramente un ottimo portiere.
Settembre 14th, 2014 alle 18:11
Perin è ottimo contro la fiorentina …
Quest anno la vedo buia..
Settembre 14th, 2014 alle 18:14
Ho timore che la sberla dovuta all’infortunio di rossi sia stata più forte di quanto si possa pensare … Allenatore e squadra ne stanno risentendo parecchio in termini di gioco e soluzioni …
Guardiamo avanti e forza mario !!!
Umberto Alessandria
Settembre 14th, 2014 alle 18:20
la Fiorentina ha un problema solo.
si chiama Vincenzo Montella.
in tre anni (3 anni) non siamo esattamente dove eravamo all’inizio.
in tre anno (3 anni) non è riuscito a dare qualcosa di più di quello che siamo da quando lui è allenatore.
o fa lui per primo il salto di qualità e trasmette a questa squadra quel senso di urgenza agonistica tale da smettere di parlare di sfortuna e cominciare a pensare di costruirsela la fortuna, o l’anno prossimo si cambi.
Settembre 14th, 2014 alle 18:21
Perin non è un ottimo portiere. Semplicemente, è il Salsano del XXI secolo.
Settembre 14th, 2014 alle 18:24
Due partite ZERO goal! Qualche problemino c’è!! Personalmente non credo che sia “solo” un problema di attaccanti asfittici ma di gioco! Poca intensità, molta fatica per arrivare in area…..è la preparazione atletica??
FORZA VIOLA
Settembre 14th, 2014 alle 18:26
C’è mancato un po’ di “sano culo”, visto anche l’inizio di stagione. E poi Perin a Firenze mette sempre il record! Pare il buon vecchio Seba Frey… Oh, comunque, forza Viola!
Settembre 14th, 2014 alle 18:26
Mah! Nessun dramma certo, ma una involuzione del gioco e’ chiaramente visibile. Difesa discreta, centrocampo insufficiente con Borca Valero irriconoscibile, attacco scadente con Quadrado attivo, ma impreciso e Gomez fuori dagli schemi e da se stesso.. Non so se la sua sostituzione sia stata corretta ( dal punto di vista psicologico intendo), anche se giochiamo come se il centravanti non ci fosse, e non so neanche se Montella sia del tutto lucido. Comunque partire con un punto in due partite non aiuta certo se si hanno certi obiettivi, comunque non disperare! Viola semper. P.s. Ma il Sassuoo c’e o ci fa? 15 gol in due partite contro l’Inter!!!
Settembre 14th, 2014 alle 18:27
Il campionato e’ lungo, io su mario gomez sono fiducioso e lo sono sulla viola in generale , mi preoccupa solo montella, ma qualcuno sa dirmi perche’ non gioca col 352? E borjia valero non sembra nemeno il solito, e da qualche mese ormai.
Settembre 14th, 2014 alle 18:31
Buonasera oggi i più deludenti siete stati lei e Peatuggia. Settimane e settimane a dire di puntare sui giovani e poi, dopo una mezz’ora appena giocata, subito a criticare Bernardeschi. Complimenti
RISPOSTA
Cosa avremmo dovuto dire, che ha giocato bene?
Guardi che il giornalismo serio è ben altra cosa rispetto alla sua analisi ridicola.
Settembre 14th, 2014 alle 18:36
Appigliarsi alla stazza di Gomez è chiudere gli occhi davanti al vero limite di Montella. Il suo gioco rende al meglio senza attaccanti di ruolo o addirittura senza il centravanti come Gomez. Ha fatto la preparazione dall’inizio, tutto è filato liscio… la forma, è vero, non sembra delle migliori ma mi pare che la squadra non sappia come servirlo. Sembrano due entità separate. Il problema non è Gomez, campione che non si mette in discussione e che ha un modo di giocare che non è certo di stare nel mischione e tirare la zampata vincente o scartare tutti dalla 3/4.Il problema è questo mister, bravo, ma non quanto si voglia far credere. Critichiamo Gomez e la sua forma scadente o non brillante, poi andiamo a contare le occasioni da gol e sono: una, quella che ha sbagliato cercando di incornare. Se Gomez e il gioco di Montella andassero d’accordo, conteremmo delle occasioni da gol che si possono realizzare o fallire. Gomez non ha neanche quelle. Non ha neanche il diritto di fallire le occasioni da gol che mancano. Oggi è stata una partita noiosa con un tika taka neanche troppo convinto ed i lancioni lunghi. Il bel gioco è sparito e nemmeno i risultati arrivano. Era o no era una partita da vincere? in casa e col genoa; col difensore in più fatichiamo a segnare. Non abbiamo espresso il gioco migliore col 352??
Settembre 14th, 2014 alle 18:37
bene babacar che forse è il caso di sfruttare meglio nel ruolo di centravanti (con un gomez in queste condizioni..).
bene aquilani a cui è il caso di rinnovare il contratto (con un borja in queste condizioni..)
male il solito tomovic che non può fare il terzino fluidificante in questa squadra (dovremmo tornare alla difesa a tre ma tanto montella da quell’orecchio non ci sente..) , in modo da recuperare gente come pasqual e joachim che mi paiono imprescindibili.
poi urge riflessione su ilicic.. per arrivare a non so quali conclusioni; ma mi sorprende osservare che: o l’allenatore non ha lavorato sul suo modo di stare in campo, o non è cambiato nulla dallo scorso anno..
come largamente previsto sarà un campionato non facile. tutto sommato ci siamo abituati.
un’ultima considerazione per montella: sostituzioni scolastiche ma, finalmente, sensate.
Settembre 14th, 2014 alle 18:41
girano vorticosamente e non capisco Gomez. Aspettiamolo. A questo punto siamo gia’ alla svolta; dobbiamo vincere le prossime partite di campionato.
Settembre 14th, 2014 alle 18:46
Gomez è uno che se gli dai 3 palle goal ne fa uno
Io ho la sensaIone che il vero problema sia a centrocampo
Sono giocatori senza grinta
Se quadrado non fa la differenza saremo messi male per tanto tempo
Babacar titolare?? Stiamo parlando di uno che era in b nel modena arrivato nono
E possibile che a noi giri sempre tutto storto
Rossi vero top player ma di cristallo
Settembre 14th, 2014 alle 18:48
Si, noi meritiamo sempre di più, però ai fatti siamo sempre in credito ma mai lassù dive crediamo di poter stare.
Secondo me siamo abbastanza sopravvalutati e ci sopravvalutiamo.
E poi Gomez da qui in avanti avrebbe anche un pò divertito.
Comprensibile che ci siano problemi dopo i suoi lunghi infortuni, ma qualcosa di più doveva fare tanto a Roma che oggi dove quel colpo di testa non doveva sbagliarlo.
Bene Aquilani, Pizarro e Alonso.
Così così Cuadrado e Baba.
Nel complesso, comunque, ad oggi, valiamo quanto il Genoa.
E la cosa che fa più pensare è che nonostante gli acquisti (che quindi sono meno validi dei titolari della squadra dello scorso anno) Montella abbia schierato i veterani, tranne Baba che comunque non vale Rossi.
Già… Pepito… Lo scorso anno ci tenne a galla lui.
Questa stagione sarà certamente più difficile e quello che fa pensare è che siamo già 5 punti lontani dalle solite prime due in classifica e con un solo punto fopo due partite.
Settembre 14th, 2014 alle 18:51
Il problema non è solo Gomez (oggi sembrava un ex-giocatore: da paperissima il gol sbagliato), ma anche Borja Valero, distante mille miglia dal bel giocatore che abbiamo ammirato nel primo anno viols. Che gli è successo? Una metamorfosi incredibile!
Settembre 14th, 2014 alle 18:53
si ecco diamo la colpa alla sua condizione. PER FAVORE BASTA ALIBI. questo è un giocatore che voleva andare ai mondiali, per cui a giugno era abile ed arruolato. da giugno a metà settembre sono passati 3 mesi e mezzo, no dico, 3 mesi…ma di che stiamo parlando!?!? ancora della sua stazza che gli impedisce di essere in forma alle prime giornate?!?! per la cronaca informo che gomez è alto 188 cm cioè 5 di toni e ibrahimovic, pesa 88 kg cioè 3/4 kg meno dei suddetti…se a questo gli servono 4 mesi per mettersi in forma gli altri 2 finiranno la carriera senza mai essere stati in condizione…diciamo la verità, questo ha tutti i crismi per riessere il nuovo “Kanchelskis”
Settembre 14th, 2014 alle 18:54
Comunque vorrei sottolineare che secondo me Montella non ha fatto delle scelte giuste.
E’ partito con due punte centrali masenza uno che sappiafare cross,e Baba stava fuori a girare intorno a Marione.
Poi quando ha messo pasqual ormai i centravanti erano…Ilicic,e Bernardeschi ,ma perchè si ostina a giocare così? Se Gomeznon regge 90 min. Babacar sarebbe meglio metterlo dopo, no? Boh, David non ci capisco molto ma qualcosa mi sfugge…
Settembre 14th, 2014 alle 18:55
IL PUNTO.
Sicuramente sì, sicuramente avremmo meritato di vincere, ma alla fine non lo abbiamo fatto unicamente per demerito nostro.
Abbiamo avuto tante occasioni ma secondo me è mancata quella cattiveria necessaria per vincere queste partite.
Ed è proprio quella cattiveria e fame di vittoria che trasforma una buona squadra in qualcosa di più.
Quanto ai singoli concordo sulla pessima prestazione di Gomez (ma non lo avrei mai cambiato in vista del probabilissimo assedio finale nell’area genoana), ma in generale un po di tutto il reparto offensivo: anche perché quando non segni c’è poco da esaltarsi. Perin ha parato diversi tiri, è vero, ma si è tuffato si è no due volte, e questo per far capire la qualità dei tiri sparati verso l’estremo difensore genoano.
Insomma, tanta amarezza e voglia di riscatto. E anche domenica non sarà affatto facile…
Settembre 14th, 2014 alle 18:55
Certo virgola certo. Siamo già ai se e ai ma alla seconda di campionato. meritavamo di vincere anzi no di stravincere, dateci Pepito e allora vedrete. Certo virgola certo “direttore”.
Ok ma Rossi non c’è e noi siamo quelli di oggi, tanto impegno e parecchia evanescenza. Quanti lanci lunghi che non si vedevano da tempo, poche idee contro una squadra inesistente e rinchiusa nella sua area per ottanta-dico-ottanta minuti. Prego additarmi come gobbo travestito e checca isterica con coerenza però visto che dico queste cose da mesi. Sofferenza a vedere la V in queste condizioni. Dal quarto al sesto posto se siamo fortunatissimi. Toglietevi le fette di prosciutto scadente che avete davanti agli occhi: NOI SIAMO QUESTI. Amen.
FVS.
Settembre 14th, 2014 alle 18:57
128 occasioni da gol
54 corner
0-0
E quelli del Genoa parlano di pareggio meritato… mah…
Gomez sull’assist di Aquilani l’ha presa di “piesta” (la zona a mezza strada tra piede e testa) e la palla gli s’è piantata sotto i piedi… mettiamola un po’ sull’ischerzo sennò c’ènno da mangiassi le mani… 🙂
Perin bravo quanto tu vuoi, ma c’ha anche una bella e discreta dose di culo (vedi il tiro di Babacar parato col sottomela), aiutata anche dalla non precisione nel tiro da parte dei nostri.
In sunto, partita dominata contro un Genoa col doppio catenaccio, con annesso lucchetto al titanio e pareggio assolutamente IMMERITATO…
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
L’Antigufo
Settembre 14th, 2014 alle 18:59
Oggi nn ho avuto modo di vedere la partita e me la sono sentita tutta alla radio (quindi come se l avessi vista) come ai vecchi tempi. Un primo tempo un pò sornione dove cmq abbiamo sempre avuto il pallino del gioco. Nella ripresa abbiamo sempre e solo cercato la rete:le occasioni fallite, i miracoli di Perin (sempre con noi fa il fenomeno!e cm bel portierino…) e un pò poca lucidità ci hanno negato una vittoria meritata. Mettiamola così: menomale che Pinilla (che di solito che la zeppa sempre!) s’è mangiato un gol sennò andava ancora peggio…perchè queste partite spesso e le perdi anche.
David ti chiedo: ma Richards non si poteva “osare” al posto del volenteroso ma insufficente Tomovic???
Settembre 14th, 2014 alle 19:01
Oggi il peggiore in campo per me è stato Montella sui cambi….
Togli entrambe le punte e poi metti Pasqual?
A crossare a chi, a me?
A Gomez siamo stato grandi ad applaudirlo quando è uscito…..
Ne abbiamo troppo bisogno….
Perin bel portiere davvero!!!
Settembre 14th, 2014 alle 19:10
Vero,probabilmente meritavamo di vincere ai punti,e vero pure che in fin dei conti la fortuna mai una volta che ci arrida(vedi Juve o Roma che vincono partite grazie ad autoreti).Io,però,ho visto una mancanza di mordente che mi ha preoccupato,noi non schiacciamo le altre squadre con la determinazione,noi traccheggiamo,teniamo palla in maniera sterile,non so come dire,ma non mi ispira entusiasmo se la Viola gioca così,e questo non significa che non sia tifoso quanto chiunque altro.Speriamo in bene per il futuro,per adesso,come già ho scritto in altri lidi,siamo solo a 5 punti dalla vetta,ma dopo sole due partite e senza aver segnato,la cosa mi preoccupa.Speriamo bene.
Settembre 14th, 2014 alle 19:10
David, perdonami ma ti sei reso conto che delle ultime 11 partite in casa ne abbiamo vinte 2????!!!!
quale solita fiorentina brillante?
sono mesi che ormai in casa l’andazzo è quello di oggi, il dato di fatto è che il ns gioco che inizialmente spiazzava gli avversari ormai tutti lo conoscono e hanno identificato le contromosse (basta stare chiusi, pressare i due tre giocatori chiave, fra cui gonzalo per far lanciare savic) e giocano chiusi in attesa di ripartire. oggi è andata bene in difesa, ma se per caso pinilla la buttava dentro eravamo qui a parlare di altra sconfitta forse….
Su Gomez è sicuramente vero che è in difficoltà (dire che però è lui il problema mi sembra eccessivo e ingeneroso, delle 11 partite di cui sopra ne ha giocate forse 3…sarà mica colpa sua anche quando era in tribuna?) ma mi devi spiegare il senso di toglierlo e poi, dopo aver tolto anche babacar, mettere pasqual per fare i cross….ma per chi?????
anche oggi il ns mister ha fatto dei cambi senza senso, metti pasqual prima se vuoi provare a crossare, ma non dopo aver tolto gli unici centrali d’attacco.
e poi da che mondo e mondo il tuo giocatore più forte o presunto tale non lo togli se ha una giornataccia…hai mai visto il barca togliere messi se ha una giornataccia (con il dovuto distinguo ovvviamente….) o il real togliere CR7?
La squadra va piano, fa possesso ma tira pochissimo e male da fuori
insomma il solito difetto dello scorso anno, e con un rossi in meno
speriamo che qualcuno dei nuovi , quando il mister si deciderà a farli giocare, dia un po’ di imprevedibilità in più perché sennò si fa una stagione grigia.
forza viola, speriamo in giovedì
Settembre 14th, 2014 alle 19:12
A me girano e non poco …………
non corrono vanno al piccolo trotto
alcuni singoli soffrono di una condizione preoccupante e sembra che manchi quel pizzico di fantasia sulla trequarti che possa innescare l’attacco….si galleggia aspettando che qualche singolo risolvi l’azione di attacco ma oggi Cuadrado è stato evanescente (anche se è l’unico a mostrare un pò di dinamica )B.Valero troppo sottotono ………bene invece Pizarro e Aquilani che gioca sopra la media solo contro il genoa…….
comunque anche se imballato io Gomez l’avrei tenuto se non altro impegna la difesa e in undici contro dieci ci avrebbe garantito più manovra fuori dall’area di rigore ……..tanto più che con i cambi di Montella non è cambiato nulla …..
Rossi manca come il pane
Settembre 14th, 2014 alle 19:15
In estate mi sono augurato la cessione di Gomez e con il ricavato riscattare Quadrado e con i soldi risparmiati per il columbiano comprare un grande mediano,al posto del tedesco Babacar;lo scrissi testuale su questo Blog;ora non voglio sparare sulla croce rossa anche dopo averci inebriato con imbarazzanti ciofeche in area di rigore;quello che mi preoccupa ora è la trasformazione fatta oggi da Montella con Babacar tornante,non vorrei che dopo aver bruciato Matos volendo farne una punta lui che era sola una aletta ora al contrario cambiare i connotati al senegalese lui punta pura a consumarsi come esterno di fatica; se imbastardiamo anche lui possiamo anche finire di sognare.
Settembre 14th, 2014 alle 19:16
nessun commento David hai detto tutto tu o quasi. Io aggiungerei una cosa dopo un paio di campionati abituati a giocare senza un vero centravanti ci ritroviamo con quello spilungone là in mezzo al quale tra Roma e oggi è arrivato un solo pallone giocabili e solo perché un avversario l’ha svincolato. Ergo l’errore. Ma il gol di Mario col Real non ci ha insegnato niente? e il cross di Pasqual in nazionale? Vogliamo giocare di più per Marione o no?
Settembre 14th, 2014 alle 19:19
risolva sorry
Settembre 14th, 2014 alle 19:19
Ottima disamina.
Settembre 14th, 2014 alle 19:20
Gomez:
spiegatemi perché quando è in campo non gli arriva un pallone che sia uno, poi quando esce entrano pasqual, ilicic (che le 3 partite decenti le ha fatte con un centravanti davanti), bernardeschi, oltre ad alonso…sarà in condizione indecente, però fate rivedere qualche suo gol tedesco a montella, non mi pare ci sia bisogno di un luminare per capire come usarlo!
Settembre 14th, 2014 alle 19:23
Non butto la croce sopra Gomez ( a proposito e’ inutile illudersi che possa farci dimenticare Rossi anzi,come gia’ detto per me e’ un altro Socrates) ma e’ Montella che nei cambi non ne azzecca una.Possibile che non gli sia venuto in mente Vargas,l’unico con la sua castagna che avrebbe potuto far capitolare il grifone?Stiamo perdendo punti preziosi e la concorrenza per il podio quest’anno e’ molto agguerrita.Ci stiamo cullando sugli allori dell’ottimo precampionato,tante parole,tanti elogi,tanto fumo e l’arrosto speriamo non l’assaggino come al solito gli altri!
Settembre 14th, 2014 alle 19:27
Buona partita, grande pubblico, immensa fiesole, squadra in rodaggio ma che esprime gioco, ci è mancato il gol è vero, ma io sono molto fiducioso. Con calma e a piccoli passi arriveremo lontano, la rosa è di ottima qualità e Montella è un ottimo allenatore.
AVANTI VIOLA!!!
(tutti al franchi giovedì….)
Settembre 14th, 2014 alle 19:30
Sí, meritavamo di vincere. Anche se stavolta Perin è stato bravo ma non ha fatto miracoli.
Ma non ci siamo. Il gioco è poco fluido, la squadra spesso spezzata e lunga.
Non tiriamo in ballo Rossi, per favore. Ovvio che averlo farebbe la differenza, ma in tre anni lo abbiamo avuto in tutto sei mesi, quindi siamo abbastanza abituati alla sua assenza.
E poi alcuni singoli sono molto al di sotto dei loro standard. Gomez su tutti, davvero imbarazzante. Aspettiamo tutto questo gol che lo sblocchi e lo faccia segnare a nastro.
Un dubbio: non è che la lunga tournée estiva, giocata bene, ci ha riconsegnato una squadra un po’ cotta?
È presto. Meglio non guardare una classifica che fa tristezza. I nuovi ancora non li abbiamo visti e speriamo possano dare un contributo ad una squadra che mi pare come smarrita.
Ma già da Bergamo è fondamentale invertire la tendenza. Intanto con una vittoria.
Settembre 14th, 2014 alle 19:42
🙁
Settembre 14th, 2014 alle 19:44
Va bene che non siamo brillanti come negli ultimi due anni (che tradotto vuol dire: se continui a fare il solito lento e a tratti indisponente tiki taka, ormai gli altri lo conoscono e sanno come contrastarlo), va bene che Perin è un bel portierino, e già lo sapevamo dal gennaio 2013, va bene che il Genoa ha fatto un catenaccio d’altri tempi alla faccia del 3-4-3 tipico di Gasperini, ma io la sostituzione di Gomez proprio non l’ho capita. Mettere poi Pasqual a crossare quando non c’è più nessuno in area a saltare mi pare follia. Girano molto, ma niente drammi, speriamo solo che Montella si chiarisca un po’ le idee, al momento mi sembrano poche e confuse.
Settembre 14th, 2014 alle 19:44
Via ragazzi, non facciamo drammi, siamo partiti cosi’ cosi’, ma siamo solo alla 2° di campionato, oggi s’è avuto anche parecchio sculo (Perin)e ci sono ancora 36 partite . Cerchiamo di non fare processi sommari a nessuno non mi sembra il caso, magari se tra un mese vediamo qualche giocatore ancora fuori condizione se ne riparla!!! FORZA VIOLA SEMPRE
Settembre 14th, 2014 alle 19:47
Ma nilmar non lo si puo’ proprio prendere????darebbe un bello scossone a tutta la squadra e riporterebbe entusiasmo a gogo a tifosi e societa’….che ne dici??grazie.saluti Alessiodaprato
Settembre 14th, 2014 alle 19:49
stiamo uniti e tranquilli? Uniti si ma tranquilli come si fa? 1 punto in classifica e 0 goal all’attivo. Io poi tutto sto gran gioco non l’ho visto anche considerando che l’avversario non era chissa’ che. Ci sono giocatori in palese involuzione (Borja e Pizarro) Gomez e’ un discorso a parte ma va sostenuto; Montella mi sembra in confusione , giocare con la difesa a 4 quando il Genoa schierava un solo attaccante vuol dire sguarnire il centrocampo e mandarlo in sofferenza. Domenica prox diventa gia’ una partita da non sbagliare. Cmq sempre FV!
Settembre 14th, 2014 alle 19:49
Perin è un buon portiere, ma alcuni gol ce li siamo mangiati noi, clamoroso quello di Borja e quello di Bernardeschi.
Gomez capisce che è diventato un peso morto, e gira con una faccia che vuol dire tutto. Contrariamente a Matri, lo stiamo aspettando. Ma aver dato via Rebic senza prendere nessuno è stata l’ennesima vaccata.
Montella fa i dispetti; siccome Pasqual piace a Conte, non gioca da noi… siccome tutti vorrebbero la difesa a tre, difendo a quattro… siccome mi hanno preso il terzino destro che volevo, lo mando in panca e fa la riserva a Tomovic… siccome ho fatto uscire le punte, metto Pasqual per fare i cross… ma non vorrà mica farsi cacciare?
Gomez è scarso, ma non è il principale problema. E speriamo che migliori. Se non nfa almeno 15 gol, l’investimento è stato un grande flop.
Settembre 14th, 2014 alle 19:53
le pagelle di iG
…………………………
Neto 7
………………..
Tomovic 4.5 non e’ colpa sua ma chi lo schiera terzino DX ( mi vergogno ancora a scrivere le stesse cose di cio’ che scrivevo la scorsa stagione )
……………………………………………………………………………………
Gonzalo Rodriguez 6.5
…………………………………………………………………
Savic 6.5
……………………………………………………………………
Alonso 6
…………………………………………………………………….
Aquilani 7.5 e’ l’ unico centrocampista di classe cristallina ceh abbiamo e si pensa di darlo via, questo dice tutto della ditat B&B
………………………………………………………………………….
Pizarro 4.5
……………………………………………………………………………………….
Borja Valero 4 ha finito i bonus e’ ora di dargli il voto che si merita
…………………………………………………………………………………………
Cuadrado 6 confusionario ma non e’ una sorpresa
…………………………………………………………………………………………..
Babacar e Bernardeschi 5 li metto insieme perche’ sono 2 ragazzetti che non si possono buttare dentro a tenere un attacco per un alta serie A . Da qui’ il mio 4 al mercato della Fiorentina e ai suoi dirigenti che non hanno pensato a comprare 2 centravanti di razza. Gia’ Pinilla era molto molto buono per noi
………………………………………………………………………………
Mario Gomez 3 peggio della corrazzata potiomkin
…………………………………………………………………………….
Ilicic 5 forse con l’ uomo in piu’ avrei messo Joaquin che alemno salta l’ uomo. E’ ora di domandarsi se noi a Firenze abbianmo un allenatore valido
………………………………………………………………………………………………………………………………………
Pasqual 6.5 dove giocare dall’ inizio, e’ in forma e in un 3 – 5 – 2 avrebbe fatto faville, ma qui’ la colpa e’ dell’ allenatore.
Lo mette a 15 minuti dalla fine a pennellare cross …ma per CHI??? vergogna Montella
……………………………………………………………………………………………………………………………..
Montella 3 per me non mangia il panettone. Formazione ridicola in partenza. Gestione della partita e lettura pessima. Tolte 5 partite di 5 anni fa ci ha fatto vedere ben poco. Uno dei problemi della Fiorentina attuale. Visto che Della Valle non spende un euro da 2 stagioni per il mercato, sarebeb l’ ora li spendesse adesso pensando di ingaggiare un allenatore vero, sarebbe l’ ora. Vorrei tanto vedere Spalletti a Firenze
……………..
grazie a tutti e Forza Viola
Settembre 14th, 2014 alle 19:53
Abbassare L’asticella ….. 3 posto? Dai non scherziamo. Ho letto che in 11 gare al Franchi ( le ultime) abbiamo vinto due volte. Questo la dice lunga … Come dici caro David, in questo giochino conta segnare non beatificare i portieri avversari. Due gare, un punto, zero reti. Gomez viene servito poco ma é a dir poco… Imbarazzante! Valero stenta … I due terzini non sono proponibili per una squadra da vertice. I gobbi giocano con lichterstein noi con Tomocic. Montella , al quale concedo il fatto che aveva avvertito tutti tre mesi fa ” servono tre/quatto pezzi di livello”, é un po’ in confusione. Quasi tutti schierano i nuovi acquisti, noi neanche l’ombra. Lo dice uno che da 40 anni compra l’abbonamento appena inizia la vendita quindi…. Poche storie. Siamo modesti stop!
Settembre 14th, 2014 alle 20:19
Come avevi detto te, “segnerà”. Bene , tutti sicuri. Però è adulto, e palesemente non è quello “vero”. Sempre per usare le tue parole. Invece che sostituirlo non si potrebbe partire coi giovani? Con Il Berna ed il baba che non vedono l’ora di giocarsi il posto. Poi se in settimana Montella vede che è in “condizione” allora tutto bene così.
3 punti fatti a Settembre alla fine del campionato valgano 3 punti fatti a Marzo,se si lotta per qualcosa che non sia il centroclassifica.
Settembre 14th, 2014 alle 20:20
Montella mah… il cambio di babacar per ilicic non l’ha capito nessuno
Settembre 14th, 2014 alle 20:20
Siamo stati meno peggio di un Genoa attendista e rinunciatario ma giocavamo in casa.Eppure ,nel secondo tempo,Pinilla quasi ci beffa.Centrocampo debolino e poco manovriero rispetto al passato ed un Gomez ,che nonostante i suoi numerosi difensori d’ufficio, é semplicemente inutile.Babacar é una prima punta e non rende al meglio spostato sulla fascia.(sinstra).Cosi’ siamo messi male come lo scorso anno nel girone di ritorno senza pepito rossi.Tutto questo lo sapevamo e nonostante tutto si é aspettato fino all’ultimo nella speranza di prendere soldi dalla cessione di Cuadrado(invano).Tutto questo andrà digerito, spero presto ma la squadra é questa ed i rincalzi non sembrano meglio degli attuali titolari.Con tre competizioni sarà un’annata dura.
Settembre 14th, 2014 alle 20:30
UN ALLENATORE PICCOLO,PICCOLO…
Non mi soffermerò sulle condizioni di Gomez,Valero,Pizarro,Ilicic ecc.per non parlare di polifemo Tomovic,tutti al limite dell’imbarazzante,ma mi soffermero sul
‘fenomeno’ Montella,il quale,dopo tre anni,ed una squadra degnamente consolidata
ci propina l’ennesima minestrina riscaldata
a base di giocatori fuori ruolo e fuori condizione.
Non so davvero se in lui è in atto un involuzione o davvero,come penso,abbia notevoli limiti nel selezionare l’undici da mandare in campo.
La faccenda sta divenendo preoccupante in base anche ai trascorsi dell’ultima stagione.
Oggi,per l’ennesima volta,imbastardisce
la squadra,che anche un bimbo la fa perché ‘viene da sola’ con una difesa a 4 con un terzino dx legnoso quanto quello del subbuteo,un mediano in età da pensione ed un altro in confusione fisico-tecnica totale..
Ergo,il tanto vituperato Aquilani fa la sua bella figura facendo girare palla e trovando spesso la porta.
Ancora più colpevole tenendo largo a sx Babacar,unica punta ‘in palla’ fisicamente,lasciando il tedesco in balia dei difensori avversari,già che ne ha poca…
Di più,si ostina nei cambi a continuare la litania dei fuori ruolo,come Ilicic o Bernardeschi,spostato al centro come un cavolo a merenda…
Spiace,ma non c’è costrutto,non c’è anima,non c’è intensità di gioco,che è quella che ammazza squadrette ridicole come il Genoa di oggi…
Illusi da un anno passato come la sorpresa del campionato,l’anno dopo ti prendono le misure,ed arrivi a 40 punti dalla prima,adesso non impressioni più nessuno perché sei il vuoto cosmico,pavido nelle scelte degli attori,impalpabile nella tattica,penoso quando c’è da metterci la faccia.
Mi spiace per AdV che ci mette i quattrini e per chi cerca di migliorare la squadra ogni estate,ma tutto viene vanificato la domenica…
Fossi nei panni di AdV farei sentire un po più il peso del ruolo nei confronti del tecnico,senza clamore,al chiuso dello spogliatoio,ove tutto si può,anche alzare la voce,ogni tanto….
Ripeto per l’ennesima volta i dubbi su Vincenzino,inutile comprare una GT
se la fai guidare ad un neo patentato…
auguri,UdF
Settembre 14th, 2014 alle 20:32
Si è aperta la caccia a Montella avanti…distruggiamolo come con Prandelli
Settembre 14th, 2014 alle 20:32
L’unica nota davvero positiva è che siamo solo alla seconda partita, per il resto mi pare che l’involuzione prosegua. Siamo prevedibili, siamo fan di Ilicic, forziamo Babacar sulla fascia, non sostituiamo il nullocampista testimonial mediaset, insomma come dice Vicienzo “c’è mancato solo il gol” (Sì, del Genoa…)
Settembre 14th, 2014 alle 20:34
ci meritavamo di vincere,verissimo,ma riesci David,a farmi capire Montella?io non sono un intenditore di calcio,Davidma tu,babacar esterno sx lo hai capito,e la sostituzione di gomez,per bernardeschi?
Settembre 14th, 2014 alle 20:35
Penso che non meritavamo affatto di vincere e penso che questo Genoa non prendera’ punti in casa di una qualsiasi grande squadra. Penso che i gol di Rossi l’anno scorso hanno nascosto i limiti di un allenatore che cambia ruolo a tutti e sbaglia formazioni e cambi come oggi toglie le punte e poi mette Pasqual che a differenza di Alonso sa crossare ma senza x chi crossa? La societa’ ha alzato l’asticella parla dei primi tre posti ma al posto di chi si dovrebbe entrare noi? Ricordiamoci che siamo arrivati due anni quarti ma due anni fa mancava la roma l’inter l’anno scorso le milanesi la lazio. Intanto il Milan ha messo in campo Bonaventura ed ha segnato noi i nuovi acquisti non li abbiamo ancora visti perche’ x ora non sono pronti xche’ chiaramente li abbiamo comprati tutti convalescenti. Bonaventura e’ italiano, giovane, sano ed e’ costao non 15 o 20 milioni ma sette forse ci poteva fare comodo.
Settembre 14th, 2014 alle 20:35
La Fiorentina vale il Genoa …..ma che partita avete visto
5 giocatori in linea, Edenilson a uomo su Borja, altri tre mediani davanti alla difesa e tante tante pedate.
Con 30 gradi ed un sole che non abbiamo visto ad Agosto nei primi 25 minuti abbiamo sbagliato 3 palle gol poi abbiamo pagato.
Chi ha sbagliato oggi e’ stato Montella che ha schierato contemporaneamente Gomez e Baba. A 10 minuti del secondo tempo ha levato un Gomez che arrivava sempre in ritardo sulla palla, dopo che il Baba sulla fascia aveva fatto chilometri. Dopo 5 minuti aveva i crampi.
Bernardeschi centravanti contro una difesa bloccata, ed Ilicic senza appoggi sono poi stati nulli.
Se hai 2 centravanti e 4 mezze punte li devi gestire in un altro modo.
Partire così non va bene.
I migliori sono stati Alonso e Aquilani e la prima mezz’ora del Baba.
Settembre 14th, 2014 alle 20:37
Forse non era rigore… Ma già Milan avanti 3-1 a Parma . E noi dietro già di 5 punti. Pessimista? No realista. In rete già quelli nuovi. Sono mesi che spingono su Inzaghi , se poi vincono..volano. Che tristezza.. Già ma si meritava di vincere… Voliamo bassi
Settembre 14th, 2014 alle 20:39
Su Gomez non mi preoccupo, anche in Germania ha sempre faticato a Settembre.
Mi preoccupa invece il mio idolo Vincenzino Montella che non ne sta imbroccando una.
L’idiosincrasia al 3-5-2 è ormai patologica, è il modulo ideale per questa squadra e lo vediamo con il contagocce. Non abbiamo terzini per giocare a 4, ma in compenso ne abbiamo a grappoli per giocare a 5 (Pasqual, Vargas, Cuadrado e anche Alonso lo vedo più portato ad offendere che a difendere) e poi anche Gomez lo vedrei meglio con una punta a fianco piuttosto che nel 4-3-3.
A parte i moduli, oggi mi ha fatto cadere le braccia quando ha tolto le due punte di ruolo … e poi ha messo Pasqual che crossava per chi ? A quel punto un Joachin o un Mati, entrambi capaci di saltare l’uomo, avrebbero fatto molto più comodo.
E poi deve infondere più grinta alla squadra. Il pressing più “cattivo” l’ho visto fare una volta sola addirittura a Gonzalo negli ultimi 5 minuti.
Comunque abbiamo tutto il tempo per riprenderci, speriamo che ci assista anche un po’ di fortuna che da un bel po’ di tempo si è dimenticata di noi.
Settembre 14th, 2014 alle 20:45
Più che “meritavamo di vincere”, direi “potevamo anche vincere”.
Settembre 14th, 2014 alle 20:47
Sono d’accordo sul fatto di non drammatizzare ma purtroppo a questa squadra manca la cattiveria, manca la rabbia agonistica, la voglia di vincere ad ogni costo. Atteggiamento troppo dismesso e questo è proprio il carattere del suo allenatore, sempre troppo compassato. Forza Viola!
Settembre 14th, 2014 alle 20:47
tranquilli?
Montella con il genoa in 10 toglie il miglior giocatore della partita (Babacar) e mette un difensore, Pasqual, e dobbiamo stare tranquilli?
A Galleno si dece tranquillo…30 anni!
E’ la solita zolfa.
Sono perplesso!
Alessandro Boldrini da Galleno
Settembre 14th, 2014 alle 21:00
Concordo con molto di quello scritto da Tomc al post 9.
Il problema non è Gomez, il suo valore, è capire come servirlo.
Bisogna cambiare qualcosa, intanto cominciare a correre invece di camminare, non si può continuare a dare palla a Cuadrado e sperare che ti risolva sempre la partita.
2 anni fa si faceva possesso palla 30 metri più avanti, ora con Gomez bisogna velocizzare la manovra, ma con Pizarro e Borja è dura…
So che il tedesco lo ha scelto Montella, infatti è proprio questo che non capisco.
Speriamo che mi sbagli e che a risolvere tutto sia la miglior condizione che sicuramente avrà fra 5/6 partite.
Andrea
Settembre 14th, 2014 alle 21:02
Rimango fiducioso.
Diamo loro tempo.
Settembre 14th, 2014 alle 21:03
Caro David,
il problema non è solo Gomez , che comunque non toglierei perché è l’ unico in grado di fare a sportellate in aree affollate, il nostro problema è a centrocampo dove l’ unico che contrasta, imposta, si propone e tira è Aquilani, e chi dice che è falloso non capisce che è costretto al fallo perché i compagni non contrastano : le prestazioni di Valero e Pisarro sono del tutto insufficienti anche perché rallentano molto il gioco.
Tornando alla partita , a Roma abbiamo trovato De Santis, oggi Perin , ma ogni tanto un po’ di culo ?
FORZA VIOLA sempre !
Settembre 14th, 2014 alle 21:06
Una cosa é chiara: Montella ha bocciato giustamente il mercato fatto da Pradé!
Una squadra che arriva da due quarti posti consecutivi si meritava l’innesto di 2 giocatori veri e non delle solite scommesse che servono solo ad avere una rosa di 32 giocatori, dannosa per la gestione del gruppo e degli allenamenti.
Un nome?! Khedira al posto degli inutili Brillante, Kurtic, Badelj, Tatarusanu ecc…
Un nome per lo scorso anno?! Naingollan al posto degli inutili Joaquin, Ilicic, iakovenko, El Hamdaoui ecc..
Ci vuole un direttore sportivo capace degno di questa proprietà che quest’anno con la decisione di mettere quella scritta sulla maglia mi rende orgoglioso ancora di più di essere tifoso della Fiorentina.
Settembre 14th, 2014 alle 21:12
troppe mezze cartucce
due punti buttati via
siamo da 12 esimo posto
Settembre 14th, 2014 alle 21:13
Non comprendo. Non capisco.
Puo darsi che possa essere un mio limite, anzi, lo é senza dubbio. Tuttavia non riesco a capire che cosa la gente voglia.
Ero allo stadio, in ottima posizione da cui poter vedere la squadra. É mancato il gol, ma abbiamo creato occasioni, corso e costruito rimanendo nella metà campo genoana per lunghi tratti della gara.
Hanno fatto un tiro nello specchio in 90 minuti, difendendosi in 13 dietro la palla……e ci lamentiamo!
Gomez é uno,scherzo ……Babacar e Bernardeschi non sono calciatori da prime posizioni.( a parole però volgiamo vedere i ns giovani in campo )…..la campagna acquisti fa schifo ( senza avere ancora visto un calciatore in campo tra quelli arrivati )….siamo da metà classifica…..Montella é un pirlacchione …….Pradè un capisce nulla….’Macia un é bono……etc….
Ma che si vuole?
Io ancora non ho capito !
Settembre 14th, 2014 alle 21:16
Certo che non vincere con questo Genoa fa girare i cosiddetti alquanto.
Per il resto bene Aquilani, bene là dietro, ma davanti mica tanto bene: Cuadrado pericoloso solo quando fa da sé e gli altri non pungono (Gomez macchinoso e il Baba deve essere più cattivo).
Oggi son due punti persi, avanti e forza Viola sempre!
Settembre 14th, 2014 alle 21:20
Mi frulla in testa una nome più pertinente per il nostro centravanti bomberone teutonico: Oskaronen Dhertychak.
Ma come è possibile ancora che una società che vuole competere per almeno il terzo posto, ha due attaccanti provenienti dalla serie b come Baba e Berna e nessun altro a sostituire Rossi o Oskaronen?
E i nuovi acquisti sono così mediocri da costringere Montella a schierare la squadra titolare dello scorso anno?
Non si tratta di uno dei soliti mercati improvvisati?
Sapendo che Rossi era rotto per mesi, non potevano prendere anche un usato garantito tipo Cassano (o meglio se possibile) a due lire?
Valorizzare i giovani può andare bene per l’Udinese o l’Atalanta, ma non ad una squadra con l’asticella “alzata”.
Baba e Bernardeschi si sarebbero dovuti vedere magari in coppa Italia o in Uefa, mica come titolari in campionato.
Noi ogni anno siamo fuori dai giochi dopo due mesi, in questo campionato dopo due partite e ora è legittimo pensare al solito consolatorio piazzamento Uefa (ma non è detto) e buttarsi sulla CI e sulla UL.
Poi a gennaio magari pensare a vincere il campionato 2015/2016.
Come ogni anno.
Noi siamo quelli del “vedrai che grandi squadra faranno i Dv il prossimo anno…”
Settembre 14th, 2014 alle 21:27
Buonasera. 433 non efficace per Gomez. Siamo indietro un po in tutto. Baba e Berna troppo acerbi.meglio 352. A fianco di Gomez non abbiamo nessuno questo grande prob
lema. Saluti
Settembre 14th, 2014 alle 21:28
Perplesso veramente dai cambi.
E poi mi spiegate come e` possibile che Babacar a 20 anni, giovane e allenato, seguito da uno staff medico e di preparatori, alla seconda partita stagionale dopo un ora ha i crampi? Boh
Settembre 14th, 2014 alle 21:34
Io non mi sono divertito. Siamo lenti e lunghi. Questa palla non gira mai, facciamo poche azioni manovrate, sulle fasce non andiamo mai. Abbiamo avuto occasioni in contropiede e su azioni individuali ma la squadra non si muove più come 2 anni fa.
Settembre 14th, 2014 alle 21:35
PS.cmq non si può partire con 2 punte e finire con ZERO
Settembre 14th, 2014 alle 21:37
VICENZINO, PER ORA, CONTINUA A CAPIRCI IL GIUSTO !
Settembre 14th, 2014 alle 21:48
Gomez avrà giocato una ventina di partite comprese le amichevoli e ho sempre sentito dire che non è ancora in forma .NOn sarà che si è preso il pacco dai tedeschi?
Settembre 14th, 2014 alle 21:49
Per vincere contro una squadra di catenacciari bisognava che qualcuno cambiasse passo.
Cuafrado lo faceva, Babacar e Bernardeschi no e hanno quarantenni in due.
Bernardeschi non ha toccato palla con i piedi, con la testa si è mangiato un gol fatto, Babacar sembra Roncaglia all’attacco.
Ci vuole di più perstare in serie A
Settembre 14th, 2014 alle 21:50
d’accordissimo con l’antigufo, uno dei pochi che ragiona da vero tifoso. s’è fatto 179 tiri.. c’è andata anche bene perchè qursto tipo di partite è facile perderle. a me è piaciuto babacar, comunque mancano solo 36 partite alla fine, forse ci si fa a salvarsi,
p.s. se è vero che ve la siete presa con bernardeschi, è una coa gravissima.. che il pestuggia di calcio non ci capisce niente è cosa risaputa, ma te david vorrei sperare che non l’avessi fatto.
RISPOSTA
Se prendersela con Bernardeschi è avergli dato l’insufficienza, dopo aver fatto le opportune premese sull’età, allora anch’io me la sono presa con Bernardeschi come Saverio, che di calcio capisce più di me.
Ciao,
David
Settembre 14th, 2014 alle 21:57
5 occasioni a 1 sono quelle pazzesche da mangiarsi le mani. Di occasioni per così dire normali ce ne sono state almeno il doppio 12-1. tutti ricorderanno solo l’errore di Gomez (ilicic ha passato il testimone del capro espiatorio) ma gli errori di Cuadrado, Valero, Bernardeschi e ci metto anche Babacar non sono affatto da meno!
Oggi è stata la classica partita maledetta, nn sarebbe entrata mai… e a mio avviso non abbiamo giocato male. Siamo stati solidi, non abbiamo rischiato ripartenze, nn abbiamo rischiato nulla! In avanti ci manca incisività, aggressività e velocità ma le occasioni sono state create.
Ormai hanno capito in molti come giocare con noi, catenaccio e contropiede… per questo andiamo meglio fuori casa. Montella deve trovare una soluzione a questo. Ci vuole meno ordine, più caos, estemporaneità. ci vuole Marin sperando si ricordi chi era!
Io ho già letto di gente che chiede l’esonero di Montella, di Pradè e Macia, di “stagione” fallimentare, per un pareggio dove hai dominato???
E’ normale?
io penso che Montella abbia migliorato molto la fase difensiva, le cosiddette marcature preventive, ma deve trovare una soluzione per scardinare le difese dove parcheggiano un pullman davanti la porta perchè in casa saranno tutte così!
Settembre 14th, 2014 alle 22:05
Oscar Alberto Dertycia
Settembre 14th, 2014 alle 22:13
Mamma mia quanti commenti disfattisti! C’è subito una parte della tifoseria viola pronta a piangere perché in due partite abbiamo fatto solo un punto! Ragazzi rilassatevi un po’, se poi questa squadra vi fa proprio schifo tifate per un’altra (magari la Juve, così vincete sempre e non vi lamentate più). Voglio ricordare ai lamentoni che abbiamo fatto con Roma e Genoa gli stessi punti dell’anno passato: anche la scorsa stagione abbiamo perso all’Olimpico e abbiamo pareggiato al Franchi contro il Genoa. La nota positiva è che in entrambe le partite di questo campionato abbiamo subito molto meno rispetto a quelle dello scorso anno. L’impressione è che la Viola sia difensivamente più solida. È sempre presto per dirlo perché due partite sono sempre poche, ma stiamo a vedere perché se ti difendi meglio e inizi a segnare poi macini punti …
Settembre 14th, 2014 alle 22:18
NOI tifosi siamo buffi.
Spesso ci facciamo dei film horror sul niente e magari rifiutiamo la realtà di altri che ci piace meno perchè ci porta via il “Mulino Bianco”.
E prendiamo in antipatia e di mira dei giocatori che magari sono forse migliori di altri che glorifichiamo “a prescindere” e che, sempre forse, in un momento di umana debolezza, hanno anteposto degli obbiettivi individuali a quelli della comunità.
Perdonate la dissertazione di questo pensiero del tutto personale.
M.T.
Settembre 14th, 2014 alle 22:35
Perin, MarioGomez, BorjaValero, DeSantis… Ecco spiegato il punto in classifica….
Settembre 14th, 2014 alle 22:36
Nonostante tutti I tifosi gufi Che Firenze ha, Gomez e’ un campione e fara’ piu’ di 20 gol fra campionato e coppa
Settembre 14th, 2014 alle 22:46
Basta cn Montella !!!! Basta ke se ne vada nn ne posso più di uno ke sbaglia sempre formazioni che fa esperimenti insensati ( baba esterno vargas interno di centrocampo brillante interno) tutti fuori ruolo primi tempi regalati sulle ultime 11 partite in casa ne abbiamo vinte sl 2, nn abbiamo un gioco x una punta cm gomez si gioca cn la difesa a 4 senza avere gli uomini adatti… Insomma basta caro Montella fai un gesto onesto dai le dimissioni e vattene!!!! E nn si venga a dire che abbiamo un gioco, e che oggi perin ha fatto il fenomeno perché gli abbiamo sempre tirato addosso, nn ha parato e’ stato colpito dal pallone senza muoversi
Settembre 14th, 2014 alle 22:49
Caro David non riesco a capire perché non andiamo mai sulle fasce a cercare la profondità e il cross per il centravanti ma ci accentriamo sempre e ci ingolfiamo in mezzo al campo sperando che qualcuno riesca a inventarsi qualcosa…..mah!!!! Forza Viola Sempre!!!
Settembre 14th, 2014 alle 22:52
Il pesce puzza dalla testa!! E per testa o intelligenza tattica,fate vobis è Pizarro
Settembre 14th, 2014 alle 23:08
calma e gesso….
la primula viola
Settembre 14th, 2014 alle 23:08
Sorvolo sulla disamina tecnico- tattica della partita… Già fatta dagli amici del blog, rilevo solo che se domenica non vinciamo a Bergamo e le nostre concorrenti vincono tutte siamo già fottuti… Quando mai recupereremo sette otto punti a Juve Roma Inter Milan? E cinque o sei a Napoli e Lazio?
Forza viola ci vuole cattiveria ed impegno massimo! È un po’ di culo…
Settembre 14th, 2014 alle 23:26
Le critiche se sono poste educatamente sono sempre legittime ci mancherebbe! ma se solo dopo due partite molti tifosi sono già così allarmati, pessimisti e inclini al disfattismo siamo messi bene!!!!!
Ma è mai possibile che il tifoso Fiorentino sia sempre così emotivamente instabile?
Non siamo il Real o il Barca questo è un dato di fatto e di sicuro la juventus e la Roma sono più forti ma per carità aspettiamo prima si buttare alle ortiche tutto!!!!! Ripeto ricordiamoci che siamo solo alla seconda…..vi ricordate l’ inizio del campionato dei 19 punti di penalizzazione????? io si e bene…..le prime partite furono disastrose eppure…..!!!
FORZA VIOLA!!!
Settembre 14th, 2014 alle 23:28
@gabri @20 non l’hai vista ed è come NON l’avessi vista, non dire minchiate
Settembre 14th, 2014 alle 23:57
Perin credo sia lo stesso che difendendo il Pescara a Firenze ci ha fatto impazzire.o sbaglio?
Settembre 14th, 2014 alle 23:59
Stesso errore dell’anno scorso: puntare per l’attacco solo sul duo Gomez Rossi. Rossi rientrerà nel 2015 e non si sa come, Gomez non è in condizione. Dovevano comprare un terzo attaccante importante che se la sarebbe giocata con gli altri due.
Babacar e Bernardeschi sono bravi ma se hai ambizioni da terzo posto non puoi caricare queste ambizioni sulle loro giovani spalle. Marin non lo considero nemmeno.
Settembre 15th, 2014 alle 00:03
…mah…il Genoa ha fatto il suo perchè stava in trasferta contro una sulla carta temibile Fiorentina…quando capiranno che siamo una squadra che la grinta non sa cosa sia, che ha un centrocampo fragile e che se Borja e Pizarro stan fuori forma è anche assai debole, un attacco spuntatissimo perchè il modulo di gioco adottato è inutile per le caratteristiche degli uomini davanti…beh…temo saranno dolori…adesso ci aspetta Bergamo…andare a tenere sterilmente la palla come i nostri stanno facendo da inizio competizione potrebbe essere poco efficace…come al solito tanti giocatori arrivati, all’ultimo momento, a caso e senza alcuna strategia di gioco…molti con problemi fisici o reduci da acciacchi…una costante patronnale…
Settembre 15th, 2014 alle 00:34
Salve david. Abbiamo dominato perche’ i centrocampisti erano tutti nel loro ruolo, anche se borja, sara’ per il secondo figlio…boh, e’ purtroppo irriconoscibile da 6 mesi e mi costa dirlo piu’di quanto non si creda. La mia critica, spero costruttiva, va a Montella, che ha messo un centravanti ala sinistra del 4-3-3. In conferenza stampa mi dice che babacar e’ fisicamente pronto per fare tutto. Fuffa. Io sono prontissimo a dare lo stucco, lo so che vado a tappare dei buchi, ma tra il farlo ed il poterlo far bene c’e’ quanto tra me e il mio amico Balloni che fa il muratore. Ha gestito male la partita con formazione e cambi, l’assenza di un centravanti per venti min sullo 0-0 e’ roba da matti. Crescera’ perche’ e’ giovane. Aspettiamo cosi’ come dobbiamo aspettare berna e baba. Ma Gomez quei gol li deve fare.
Settembre 15th, 2014 alle 00:38
si meitava qui, la, sotto e sopra.. ma la classifica dice 1 punto in 2 partite 0 gol fatti e nessun nuovo acquisto titolare negli 11 in campo.. alla grande !!
Settembre 15th, 2014 alle 05:19
La prima dell’anno al Franchi non e` mai facile.
Loro facevano il catenaccio, i nostri ne avevano uno in testa. Ci pensa Vincenzo. Quest’uomo ha uno sguardo… Ho la sua età, all’europeo 2000 quando entrò in finale mi accorsi che non era superman, ma vedeva lontano.
Ci conoscono, adesso? Addavveni ibbello. Non sono io, questi lo seguono in battaglia! Borja ha le stimmate! Aquilani il sergente in trincea! Gomez… boh, fate voi… c’e` chi c’ha e chi non c’ha!
Settembre 15th, 2014 alle 06:01
Ah… Ho rimesso l’acronimo più corretto accanto al nick, come fanno sempre i più illusi con SUILPITS…
L’avete già tolto il vostro?
Settembre 15th, 2014 alle 06:10
si, ma a noi ci perseguita la sfiga.
se avessimo fatto gol, anche su un rimpallo, adesso saremmo a parlare di un’ottima Fiorentina. invece s’é sbagliato pure un gol a porta vuota.
urge viaggio a Lourdes.
Comunque secondo me Montella ancora deve migliorare nelle sostituzioni, ad esempio Gomez avrebbe bisogno dei cross di Pasqual, che é entrato quando non c’era più nessuno capace di sfruttare i suoi assist.
Sempre Forza Viola.
Settembre 15th, 2014 alle 06:23
Il Milan ha comprato Bonaventura
SPESA: 7 milioni
La Fiorentina ha comprato Badelj, Brillante, Octavii
SPESA: 7 mulioni
Caro David fare giornalismo serio come dici te e’ anche dire queste cose metterle in evidenza porsi delle domande fare critiche costruttive chiedersi come mai dopo 2 mesi di campagna acquisti andiamo a Roma senza rinforzi in difesa e a centrocampo poi dopo la figura fatta in 24 ore arrivano tre giocatori? Per mancanza di programmazione? Per
superficialita’? Per errata valutazione? O per altro ancora?
Cambiando argomento ed andando sullo stadio e’ stato parlato tutta l’estate dei lavori allo stadio. Bene i servizi igienici della curva che non sono igienici ne’ tantomeno bagni ma solo cessi solo sempre gli stessi. Andate a vederli. Si parla sempre del grande pubblico della curva pero’ a loro si aumenta si l’ abbonamento ma poi si lascia con dei bagni che non si possono chiamare tali.
Settembre 15th, 2014 alle 06:27
Scusate ma prima come li segnava i gol Gomez? Tre anni fa, ultima stagione giocata senza problemi, dopo 9 partite era fermo a 2 gol a fine stagione fra campionato e coppe è arrivato a 35, forse di più. Io Montella l’ho sempre difeso ma adesso inizio a non capirlo più, a partire dalle sostituzioni (levi le punte e metti Pasqual per crossare a chi?). Comunque, la squadra ha creato tanto e sbagliato tantissimo sotto porta (tutti, Gomez, Borja, Cuadrado, Babacar, Bernardeschi), se come dice certa gente si fa pena quando si gioca avremo 13 palle gol a partita e non potremo sbagliarle tutte. Adesso mi aspetto 2 vittorie, in coppa e a Bergamo. E a voler vedere il bicchiere mezzo pieno dico che a volte queste partite si perdono anche, vedi Napoli e Pescara la scorsa stagione. A proposito, ma Marin che problemi ha? E’ l’acquisto che mi interessa di più e forse il giocatore più utile per Gomez, visto che hanno vinto uno scudetto insieme nello Stoccarda e si conoscono a memoria.
Settembre 15th, 2014 alle 06:39
con i se e con i ma non andiamo da nessuna parte.
Come abbiamo fatto con Neto dobbiamo fare con Gomez. Stringiamoci intorno al tedesco. Ci serve il bomber che a Firenza non abbiamo mai visto !!!!
Settembre 15th, 2014 alle 06:53
Calma e gesso! Siamo solo alla 2 partita e non eccediamo in critiche.
Ieri, pur non giocando bene, abbiamo avuto 5 nitide palle goal e abbiamo costretto il Genoa nella sua metà campo.
Piuttosto fa riflettere che nessuno dei nuovi acquisti era in campo.
Settembre 15th, 2014 alle 06:53
Guarda un po’ chi è riuscito fuori!
Alessandrox!
Quello a cui quattro mesi fa chiesi un paio di delucidazioni di economia aziendale (lui era quello per il quale una società calcistica dovrebbe andare sempre in perdita) ed improvvisamente scomparve.
Ora torna fuori! Proprio come quando piove troppo e si sa cosa succede al sistema fognario….
Settembre 15th, 2014 alle 06:54
E basta con l’attacco ai due giovani Bernardeschi e Babacar, fino a 48 ore fa sugli altari delle speranze fiorentine e oggi nelle polveri!
Vorrei ricordare a tutti che il mIlan in due giornate ha fatto 8 gol giocando senza attaccanti! E quindi? Diamo spazio a questo progetto, dopotutto abbiamo giocato solo due partite e la dea bendata per ora non ci ha aiutato per nulla
Settembre 15th, 2014 alle 06:55
@31 il migliore.
Io non capisco quelli che son contenti se si va male perché cosi possono dire “l’avevo detto io….” ma per chi tifate? Per voi stessi?
S’è dominato, punto.
L’unico rimpianto del mercato è non aver preso Perin…. Per fare più punti gna che non giochi…bello il paragone con salsano…. è lui…
Settembre 15th, 2014 alle 06:56
sono davvero molto preoccupato perché mi trovo perfettamente d’accordo con Uguccione.
qualcosa nell’equilibrio dell’universo deve essere andato storto.
Settembre 15th, 2014 alle 07:04
Con Gomez bisogna aver pazienza, qualità assai distante dal tifoso, il suo problema non è la condizione fisica ma la mancanza dal campo per un anno, lo scorso anno, il fatto di non essere abituato al calcio giocato e per di più in una squadra e in un gioco che ancora non conosce esattamente, un conto sono le partite di allenamento, un altro conto è il calcio giocato agonisticamente.
Per Gomez sinceramente non sono preoccupato, la cosa che mi lascia veramente perplesso è il fatto che questa è una squadra che da il suo meglio con il 352, è vero manca la seconda punta da affiancare a Gomez, ma questo la società lo doveva mettere in conto, perche le condizioni di Rossi le sapevano da oltre un mese ( infatti non ha giocato manco un amichevole estiva ) e pensare di sostituirlo prendendo un Marin che se va bene lo vediamo in campo tra un mese, è roba da dilettanti.
Montella mi sembra in confusione mentale e non da ora, non ha ancora capito bene come far giocare questa squadra, si ostina su cambi assurdi, non riesce a trasmettere rabbia, grinta agonistica e fame, cose che in certe partite, quando si mettono in una certa maniera, sono determenanti per arrivare alla vittoria, Montella è un tipo che non si scompone mai esattamente come la sua squadra.
E’ presto per dirlo, ma attualmente questa squadra è al di sotto, a parte Juve e Roma, anche di Milan e Inter e alla pari con il Napoli, speriamo di invertire questa tendenza e che i nuovi acquisti si rivelino miracolosi, perche attualmente siamo da 5/6 posto, è inutile star qui a prendersi in giro o a fare voli pindarici.
Settembre 15th, 2014 alle 07:12
Ho letto un po’ di commenti qua e là…tutti condivisibili certo, ma anche tutti troppo ma troppo affrettati. Alle volte mi sembra che la gente non abbia memoria o che non abbia imparato dall’esperienza. Siamo alla seconda di campionato, ci vuole calma. Ci vuole calma e pazienza con ogni singolo giocatore e a maggior ragione coi giovani (Bernardeschi cavolo era all’esordio assoluto!!!). Ci vuole calma e pazienza coi vecchi leoni che al momento paiono imbolsiti (e mi riferisco a Gomez ma anche a Valero che è un pochino in ritardo). Ci vuole calma con Cuadrado al quale viene chiesto di inventare qualsiasi cosa: sembra di vedere un playmaker americano del basket italiano anni ottanta, palla a lui e poi si sta a vedere. Ci vuole calma con Montella che sinceramente di colpe ne ha proprio pochine perché in campo non va lui e non è certo per un presunto modulo, per la presunta “formuletta” 3-5-2 piuttosto che 4-3-3 che non si segna. Anzi direi che il mister ha fatto cose interessanti per cercare di aiutare la squadra a trovare la via del gol, cose che vanno ben oltre il modulo iniziale. Così tanto per dire, l’uso di Alonso come esterno alto a sinistra quando si attaccava ben oltre il 3-5-2, o la successiva posizione ibrida da “falso cinco” (e passatemela questa cosa dai) sempre di Alonso quando è entrato Pasqual. Partendo da dietro si è inserito alla perfezione un paio di volte ed è stato pure pescato bene. Quindi andiamoci cauti coi giudici tranchant (sarà corretto?). Alla fine credo sia mancata un po’ di buona sorte ed anche un po’ di lucidità. Quest’ultima ampiamente giustificabile dal fatto di essere agli albori della stagione.
Settembre 15th, 2014 alle 07:19
David, lo chiedo a te perché io non me ne capacito: ma invece di comprare 6 (6!) centrocampisti di cui se va bene giocherà Marin chissà quando, non era meglio comprare un attaccante? Siamo partiti con 4 attaccanti di cui 1 purtroppo sappiamo essere (molto) fragile e 2 che vengono dalla B. Io non capisco se è montella che non vuole attaccanti perché vuole giocare senza o se è la società che non sa trovarne o preferisce cercare altro. È ovvio che quando sei in 11 contro 10 e togli 2 attaccanti per mettere un centrocampista e un terzino, segnare diventa difficile. Poi magari segni lo stesso, ma se al posto di ilici (basta vi prego!) avevamo una punta da buttare dentro….
Settembre 15th, 2014 alle 07:19
Completamente d’accordo con Alfo postt 95, inutile far polemica, abbiamo bisogno che lui torni ad essere il bomber che è sempre stato.
Settembre 15th, 2014 alle 07:43
Quelli che Gomez è come Dertycia, oh yeah…
Quelli che Gomez è un nuovo Sofrates, solo un nome e niente più, oh yeah…
Quelli che Montella non arriva al panettone, oh yeah…
Quelli che il problema è Pizarro, oh yeah…
Quelli che Borja Valero non vale nulla, oh yeah…
Quelli che il 4-3-3 non è il modulo giusto, oh yeah…
Quelli che col 3-5-2 non si vince nulla, oh yeah…
Quelli che Pradè e Macià son da mandare via, oh yeah…
Quelli che se non si spende non si vince, oh yeah…
Quelli che non si schierano dei giovani così, oh yeah…
Quelli che perché mai non si fanno giocare i giovani, oh yeah…
Quelli che SUILPUBS, e poi spariscono quando le cose vanno bene, oh yeah…
Quelli che chissà se si arriva sesti, oh yeah…
Quelli che siamo già tagliati fuori da tutto alla seconda di campionato, oh yeah…
Quelli che speriamo di salvarci, oh yeah…
Quelli che….
Mah, a me mi vien da ridere…
Settembre 15th, 2014 alle 07:51
Ora tutti a criticare Gomez, per carità ieri ha sbagliato un gola che facevo anche io ma tolta quella palla quanti altri palloni giocabili ha ricevuto. Ma come si fa a giocare con un centravanti come lui se non metti in campo nessuno per fargli un assist o un cross!?!?!? Tanto vale lasciarlo in panchina no?! Cuadrado è fortissimo ma un assist non lo fa mai, ieri manca poco si scarta da solo stile Oliveira……fiducia in Montella ma ultimamente mi pare che non azzecchi una formazione e poi basta col Capitano in panca, ieri Alonso mi è piaciuto, ma non fa un cross neanche se lo paghi…..
Settembre 15th, 2014 alle 07:56
Fuori tema. Leggo nel commento di Rosetta che i cessi delle curve sono sempre gli stessi cessi nonostante l’assicurazione che erano stati rifatti. Non capisco quale vantaggio si puo’ trarre per informazioni non vere. Ma Baiesi non va mai in curva? Poi non ho letto nessun commento sulle bruttissime pensiline di Maratona e mi piacerebbe sapere se sotto, nel forno a microonde, data la giornata caldissima di ieri, ci sono stati sopravvissuti. Grazie.
Settembre 15th, 2014 alle 07:57
Passata la nottata, una riflessione SERIA:
Montella voleva rinforzi di livello= sono arrivati rincalzi non pronti o quasi. Qualcuno a roma ha pensato che l’impiego di Brillante fosse un chiaro segnale alla società…. ora si può pensare che la “confusione di Montella” di ieri sia un altro segnale??? Perché se è vero che abbiamo avuto qualche occasione da rete, è anche vero che il gioco non c’è e che l’impiego di diversi giocatori + le sostituzioni è roba da “manicomio”. Altro segnale di Montella, della serie “l’avete voluta questa bicicletta? o pedalate!”
Settembre 15th, 2014 alle 08:00
probabilmente Gomez non sarà in forma ed il colpo di testa fallito è stato un suo grave errore… ma guardate il movimento con cui si è smarcato in area era dai tempi di bati che non vedevo uno con quel passo in area….. mettiamolo in condizione di aggredire l’area che sia di testa o di piede e vedrete che non c’è difensore in italia in grado di contrastarlo…..
Settembre 15th, 2014 alle 08:06
Guetta, scusa l’off topic ma se già non lo sai ti informo che sul profilo FB di un noto capopopolo proprietario di stazione radio fiorentina sei oggetto di disgustosi insulti razzisti…
Settembre 15th, 2014 alle 08:08
X Tomc…hai ragione sai. Ripenso alla gara che ho visto della Germania contro l’Argentina (lasciamo da parte il fatto che il buon Mario non sia riuscito a segnare purtroppo)e beh dopo pochi minuti già gli piovevano palloni, ieri davvero decenti quanti ne ha avuti? Uno e mezzo? Ovvio se non segna sembra che si sia mangiato 80 gol.
Poi per quel che vale io ci capirò anche poco ma ho visto e rivisto il filmato dell’azione sul passaggio di Aquilani e ho notato che il pallone era diretto più verso la porta, con Gomez invece indietro e quando l’ha raggiunto per prenderlo di testa era ormai troppo basso, ma anche troppo alto per prenderlo di piede. Insomma non tutta sta grande occasione sprecata a mio parere. Non so a un altro che cosa gli sarebbe venuto di fare.
E non capisco nemmeno l’ostinazione di Montella di giocare con Babacar accanto a Gomez (mica è un 442) facendogli pure fare l’esterno (Baba ha dichiarato che si adatta ma non l’ha mai fatto…eh magari a campionato in corso evitiamo di fargli stè cose no?) Ma Bernardeschi? A me pare che con Mario si erano intesi bene…mah ripeto ci capirò anche poco…se qualcuno mi vuol illuminare leggo volentieri ^.^…Un saluto!
Settembre 15th, 2014 alle 08:09
A me sembra un po’ prestino per tirare conclusioni; certo è che la partita di ieri, sommata con quella di Roma, ha evidenziato qualche difettuccio su cui mettere al più presto mano se non si vuole pagar dazio.
Innanzitutto il dualismo Alonso-Pasqual sulla fascia: bene che ci sia, si sa, la concorrenza fa bene…ma per lo meno che premi chi effettivamente è il migliore tra i due, ed al momento non penso proprio sia lo spagnolo (dall’ingresso di Pasqual sono fioccati cross e calci d’angolo più che in tutto il resto della partita).
Secondo di poi la condizione di Mario Gomez, ok, appesantito e indietro atleticamente parlando…ma anche solo come un cane. A questo punto le cose sono due: o Montella proprio non riesce a giocare con una punta di ruolo (soluzione –> venderlo, o cambiare allenatore) oppure chi scende in campo dovrebbe pensare un po’ meno al tiki-taka e un po’ di più al passaggio lungo, filtrante, cross etc etc.
Infine il campanello d’allarme più inquietante di tutti: di nuovo un Borja Valero inguardabile! Non ha azzeccato un passaggio, un movimento senza palla e ha ciccato un paio di occasioni ghiotte.
Per come si era messa la partita e con un Aquilani ispirato sarebbe stato opportuno un cambio.
Settembre 15th, 2014 alle 08:14
Ma quando è arrivato Gomez pensavate si fosse preso Di Natale? Guardate che tecnicamente è sempre stato diciamo non fenomenale, e ogni tanto sbagliava gol facili anche al Bayern… In compenso ha un gran fisico, attacca gli spazi benissimo, e ha un gran senso della posizione.
Detto questo, e senza far tragedie, la sensazione è che a meno che Rossi non rientri prima del previsto non sarà facile piazzarsi in Europa, perché squadre che l’anno scorso erano dietro sembrano essere partite bene.
Settembre 15th, 2014 alle 08:14
Una domanda (cosa che fa infuriare quelli che la sanno lunga, per i quali far domande è peccato mortale). Ma guardare come giocavano le squadre in cui Gomez segnava vagonate di gol e prendere spunto, no? Ho l’impressione che questa squadra proprio Gomez non riesca ad integrarlo. Lui ci mette del suo, sbagliando gol incredibili anche quando gli capita l’unica buona occasione della partita (e gli orrori fatti in nazionale evidenziano che in questo momento proprio non c’è), ma non c’è dubbio che noi non si gioca per valorizzarne le caratteristiche. Trattandosi del giocatore più importante e costoso della rosa, forse sarebbe il caso di venirgli un po’ incontro. Tanto Rossi quest’anno non giocherà mai, quindi pensiamo a quelli che che abbiamo.
Settembre 15th, 2014 alle 08:17
buongiorno
io ieri ho visto solo un Cuadrado contro TUTTi..
e Montella ha fatto delle sostituzioni assurde non puoi togliere Gomez per Berna
per me qualcosa si e’ incrinato con la societa’ (cognini??) e lui non e’ piu’ sereno . poi una cosa 2 anni fa’ tanti gol di testa su calci piazzati adesso niente piu’ mi ricordo gol strani su punizione tutti indietro poi avanti e rete non mi ricordo con quale squadra ..
involuzione propio …speriamo bene
Settembre 15th, 2014 alle 08:17
sinceramente oltre ai goal manca un’idea di gioco a centrocampo: troppo stattici, troppo molli, si cerca di andare in porta con il pallone, mai un tiro decente nello specchio della porta al di fuori dell’area di rigore!
oltretutto ad eccezione di babacar e bernardeschi non un solo nuovo acquisto visto in campo, con pasqual che ha giocato bene in nazionale entrato gli ultimi 10 minuti quando però sia gomez sia baba erano stati sostituiti… forse qualche critica a montella andrebbe fatta
Simone
Settembre 15th, 2014 alle 08:17
Se i primi a mollare siamo noi, perché loro dovrebbero fare diversamente.
Settembre 15th, 2014 alle 08:17
David, ho dato un’occhiata a quanto scrive I’Patata e confermo. C’è un tizio che ha un desiderio folle di contribuire alla Fondazione Borgonovo. Perché deluderlo?
Settembre 15th, 2014 alle 08:31
la cosa più sconfortante dopo questo tipo di partite sono i commenti della gente. ok, siamo in piena zona retrocessione e mancano solo 36 partite alla fine del campionato. montella è un coglione, e anche pradè e macia non scherzano. gomez è oskaronen, valero era attaccato con lo scotch, bernardeschi un è bono e la squadra intera fa cahare.
avete ragione.
bravi.
p.s. ieri, comunque nonostante tutto, abbiamo fatto 21 tiri, uno ogni 4 minuti e mezzo.
speriamo di salvarsi.
Settembre 15th, 2014 alle 08:34
Io dico una cosa…giochiamo col 352…mettiamo in campo quelli che vogliono mangiarsi l’erba…richards che vorrà riscattarsi dal trattamento subito dal MCity…mettiamo Badelj che mi pare un buon giocatore e così togliamo quel morto di pizarro ormai pensionato che gioca da fermo..non si gioca a calcetto mio caro..!!..mettiamo cuadrado e pasqual sugli esterni che hanno corsa e cross e due punte vicine…gomez e babacar (o ilicic un pò dietro..se si sveglia dal suo stato catatonico)..!!
Settembre 15th, 2014 alle 08:41
Come si fa a non essere un po’ incavolati? I giocatori che vengono acquistati, non si conoscono e quindi ci fidiamo dei vari personaggi viola addetti ai cosiddetti lavori. Viene da pensare che abbia ragione un livornese che ho incontrato ieri ( peraltro tifoso viola )che si chiedeva se la Fiorentina faceva calciomercato al pronto soccorso. Viene da pensare subito a Pepito, a Gomez e a Marin. ( e non che altri stiano tanto meglio )
Qualcuno se la prende con Montella, ma forse la verità sta nel fatto che ci sia un po’ di gente scarsa vendutaci per bona.
Cmq siamo partiti male, molto male e non ci sono scuse che tengano, soprattutto quando si vede una compagine come il Chievo che vince a Napoli.
Settembre 15th, 2014 alle 08:42
Sembra più Matri che Gomez: vuoto, senza ardore né convinzione. Ma peggiore è il fatto che sembri un corpo estraneo in una squadra che, di per sé, attua già una fase offensiva prevedibile e neutralizzabile con semplicità (catenaccio e via).
Guai adesso a caricare troppo peso sulle spalle di Babacar e Bernardeschi: stanno facendo bene e soprattutto non hanno imposto loro la propria presenza.
Rimettiamo i debiti a chi governa la nave in acque difficili: Montella deve fare pace con se stesso e ritrovare la semplicità del giocare a calcio; i preparatori atletici devono fare meglio il proprio lavoro (Borja Valero è spompato da 5 mesi).
Prossima partita di campionato da tutelare in modo assoluto: giovedì, fra i titolari di oggi, in campo solo Gomez.
Settembre 15th, 2014 alle 08:48
Non sono troppo meravigliato il “regalo fatto all citta di Firenze” dai della valle tenendo quadrato, ha bloccato il mercato estivo, molti scrivono che giochiamo con la stessa squadra dell’anno scorso…. non è vero ad inizio stagione avevamo un signore di nome Rossi che è rimasto capo cannoniere per molto tempo anche dopo l’infortunio, ieri non c’era e non ci sarà per molto tempo. So che sto per commettere il reato di lesa maesta criticando i Della Valle, ma non hanno voluto migliorare la squadra, è così costoso sostituire tomovic? Ormai lo sappiamo tutti la nostra proprietà fa un buon mercato estivo ogni 3/4 anni, e poi si ferma.; prendere o lasciare.
Montella non si è trasformato da bravo allenatore e apprezzato da tutti lo scorso anno a scarso in due sole partite,
Temo che aspetti il probabile esonero entro gennaio visto i mancati rinforzi richiesti.La cl è un obbiettivo troppo difficile per noi. I vari Tomovic, Alonso, Babacar, Bernardeschi,Gomez,Pizzarro( quello di adesso ormai 35enne) sono da C.L.
siamo sinceri. Possiamo lottare per un piazzamento in E.L. dobbiamo farcene una ragione.
Settembre 15th, 2014 alle 08:49
Comunque marco-san, Valero lo scotch ce l’aveva davvero!
Gli uscivano dal colletto nastri neri per il taping, segno che ha il torcicollo. Sembra incredibile, ma funzionano…
Settembre 15th, 2014 alle 09:10
è normale che un attaccante sbagli un gol, anche facile. quello che non è normale è che la squadra non metta in condizione il suo principale giocatore di sbagliarne anche altri.
gomez è completamente avulso d-alla manovra viola, e non può essere colpa sua; semplicemente lui ha caratteristiche che non c’entrano nulla col gioco sviluppato da montella.
a me è piaciuto babacar che oltretutto giocava fuori ruolo; e sinceramente non mi è sembrato male neppure bernardeschi: entrato da ultimo, con la difesa rossoblù chiusa a riccio, col resto della squadra ormai parecchio annebbiata, che cosa pretendiamo potesse fare? chi critica la scelta di puntare sui giovani per me di calcio non capisce un cazzo..
se c’è qualcuno da criticare quello è certamente l’allenatore: certo è stato sfortunato con rossi e gomez; ma ha snaturato il bel gioco di due anni fa pensionando il 3.5.2 e non è riuscito ne’ a velocizzare il gioco sulle ripartenze, ne’ a infondere la necessaria mentalità vincente. oltretutto mi pare sia andato in confusione sulle scelte dei giocatori..
dispiace (tanto) dirlo ma temo che pippo inzaghi gli abbia già soffiato il ruolo di astro nascente della panchina italiana. basta vedere come si è comportato con bonaventura: mentre i soliti soloni si domandavano se il “giovane” potesse essere o meno da milan, lui gli ha subito affidato le chiavi dell’attacco rossonero e lo ha messo nelle migliori condizioni per diventare una star; nessun dubbio, pochi fronzoli, grande spirito di squadra e tanta concretezza.
se non cambia qualcosa il milan lo vedremmo solo col binocolo e questo mi fa veramente innervosire, perché i giocatori per tenere testa alle due milanesi ce li avremmo anche noi!
Settembre 15th, 2014 alle 09:20
Io credo che una riflessione serena e non polemica sull’allenatore debba essere fatta..Montella è da gennaio 2014 (guarda caso dall’infortunio di Pepito contro il Livorno ) che non azzecca una formazione di partenza e che sbaglia a ripetizione i cambi (credo che Pepito gli abbia risolto molte lacune che ha come allenatore , prima fra tutte una atavica mancanza di grinta).
Ricordiamoci che Luciano è libero,tifoso viola ma soprattutto vincente!!!
Settembre 15th, 2014 alle 09:20
fate ridereeee!! 2 mesi fa quando scrivevo che non avevamo un rimpazzo adeguato vice Gomez di sicuro rendimento, ero gobbo!! lo dicevo perchè baba/bernardeschi erano giovani e quindi con diritto sacrosanto di toppare!! ma il problema non sono Baba/Bernardeschi che mi piacciono molto, sono i soliti tifosi!!
troppo prevedibili viste le critiche che si legge dappertutto a Baba (gia con la Roma su quel gol sbagliato primi mugugni) e Bernardeschi impalpabile! ridicoliii!!
ora ve lo dico io.. gobbbiiiiiiiiii!!!
Settembre 15th, 2014 alle 09:30
Mai come quest’anno, la strada verso il terzo posto è letteralmente spianata. L’unico modo con il quale possiamo crearci difficoltà, è da soli. Diciamo che se nella squadra, i meno brillanti sono Gomez e Borja Valero (e già questo dice tanto), anche in panchina non abbiamo troppa brillantezza. Vincere aiuta a vincere: quindi sarà bene approfittare della coppia Guingamp-Sassuolo e inanellare due vittorie consecutive per dare una partenza a questo campionato: e che cominci anche a schierare i nuovi, però.
Settembre 15th, 2014 alle 09:33
il problema non è essere ad 1 punto, il problema è che siamo già a 5 punti dalle prime e che milan ed inter che qualcuno pensava fossero catorci viaggiano e lo sappiamo tutti che 1 di queste la puoi riprendere, 2 diventa quasi impossibile
Settembre 15th, 2014 alle 09:36
……. effettivamente qualche mossa di Montella non l’ho capita. Ho fiducia in lui, e quindi voglio pensare che ci fossero motivi che da fuori non possiamo conoscere. Altri in questo blog hanno rilevato che è entrato Pasqual dopo che erano usciti coloro che avrebbero potuto sfruttare i suoi cross; David, se avrai modo, nei prossimi giorni, potrai chiedere, o far chiedere dai tuoi collaboratori, spiegazioni in merito, a Montella?
Un saluto.
Settembre 15th, 2014 alle 09:40
…Se s’era messo… se s’era preso … se s’era venduto … se se … facile come al solito dopo il fischio finale… tutti bravi tutti fenomeni … si mette i vecchi si sbaglia, si mette i giovani si sbaglia e allora giocate voi !!!
Settembre 15th, 2014 alle 09:43
Mah! Io non riesco a capirci nulla, potrebbe essere una grave problema della squadra o forse appena un ritardo sulla preparazione. Prima di da dare sentenze su giocatori e allenatore voglio vedere qualche partita in più. Ai primi di ottobre ci avremo sicuramente capito di più. Mi fanno ridere quelli che già sputano sentenza su Montella, Gomez, Borja Valero che non è più lui…
Settembre 15th, 2014 alle 09:57
Comincio a pensare che Valero vero sia questo …..quello degli ultimi mesi giocati a Firenze, quello che mai hanno chiamato in nazionale, quello di ieri, quello della retrocessione con il Villareal.
Un giocatore che si impegna e fa grandi cose al suo arrivo ma poi entra nbell’ anonimato ……cosi’ come successo nel Villareal con la sretrocessione conseguente.
E badate bene …quel Villareal era partito con Rossi …..finito Rossi con i vari Gonzalo e Valero alla fine e’ pure retrocesso.
Corsi e ricorsi storici da tenere in molta considerazione e senza scherzarci sopra. Se ci mettete che questa stagione non abbiamo attaccanti in grado di segnare e un allenatore impreparato in totale confusione e che ci devono essere immensi attriti a livello dirigenziale fra i vari elementi ( la cosa e’ palese ) ……..GUARDIAMOCI le SPALLE e pensiamo a rimanere in Serie A per favore.
Il mercato da 4 veramente inutile anzi i 2 ultimi mercati, comprendendo quello dello scorso gennaio, ci hanno notevolmente indeboliti perche’ non hanno aggiunto nulla al valore tecnico della nostra squadra. Con questi della Valle ogni 2 anni si deve partire da capo.
Settembre 15th, 2014 alle 10:02
@133 Pineda
a te Leopardi ti fa una seg@ !!!!!!
la primula viola
Settembre 15th, 2014 alle 10:07
Io ho letto tante cose giuste scritte sia da chi è più critico che da chi è più “giustificazionista”.
Devo dire che si, avremmo meritato molto di più nella partita di ieri dove abbiamo creato almeno 4/5 palle gol, di cui alcune clamorose, mentre il Genoa non è mai stato realmente pericoloso e se segnavamo due gol stavamo a parlare di altre cose oggi, però i gol non li abbiamo fatti e qualche riflessione, pur senza essere disfattismi, secondo me si possono fare senza che nessuno si debba offendere.
Perchè la palla non l’abbiamo messa dentro e un perchè ci sarà (Perin bravissimo ma…), qualche giocatore appare ancora arrugginito (Borja, Gomez, Pizarro)e un motivo esisterà, alcune scelte di Montella (bravo) sembrano a noi poveri ed ignoranti tifosi, un po’ strane ma sicuramente avranno una logica.
Per dirne una, al sottoscritto, che notoriamente non capisce una cippa di calcio, è sembrato strano che Gomez, che credo sia fortissimo di testa (che si è divorato l’unica sua occasione da gol), uscisse e successivamente entrasse Pasqual che è bravissimo nei cross…..della serie quando c’è il pane non ci sono i denti e quando ci sono i denti non c’è il pane.
Sul modulo non mi soffermo perchè se dico 3-5-2 invece di 4-4-2 sembra che mi voglia accodare ai tanti che lo sostengono.
In definitiva non credo che ci sia da preoccuparsi troppo in questa fase, ieri le occasioni le abbiamo create comunque, finiremo per metterne dentro qualcuna, prima o poi.
Magari forse il nostro tecnico deve solo prendere atto che non siamo più una sorpresa con il nostro gioco e tanti suoi colleghi sono bravi a studiare le contromosse, perciò ogni tanto forse conviene soffermarsi su questi aspetti e rimescolare le carte secondo l’esigenza contingente.
Infine bisogna ricordarsi che non credo siamo mai stati in corsa per lo scudetto ne, mi pare, qualcuno in società lo abbia mai annunciato.
Il campionato è duro e tutti sgomitano per arrivare il più in alto possibile e noi siamo lì a sgomitare con gli altri.
Un saluto
Lucky
Settembre 15th, 2014 alle 10:07
La premessa è che bisogna avere calma. Siamo solo alla seconda partita.
Poi però è doverosa una riflessione sull’ attuale momento Viola. I numeri parlano chiarissimo: 2 partite 1 punto, 2 gol subiti e 0 fatti.
I motivi?
A parer mio rispetto all’ anno scorso c’e’ una minor cattiveria agonistica, una minor precisione in fase di costruzione
e soprattutto una maggior difficoltà ad andare in rete.
Inoltre c’e’ la questione scelte di Montella che in alcuni casi mi hanno lasciato perplesso pur con la condizionale che lui vede i giocatori tutti i giorni e noi mai.
Con Gomez nel mezzo preferirei vedere Pasqual o Vargas (a seconda del modulo: pasqual con la difesa a 4 e Vargas con quella a 3) sulla fascia. Alonso, per quanto positivo, non riesce ad andare sul fondo e crossare decenetmente nel mezzo. Tomovic a destra non mi entusisma e avrei preferito vedere all’ opera Richards giusto per capire di che pasta è fatto.
Ilicic poi per me scenderebbe in campo solo al subbuteo.
Ieri avrei giocato il secondo tempo con un 3-5-2 togliendo Alonso e mettendo Vargas. Joaquin al posto di Gomez sulla destra e Cuadrado – Bernardeschi (al posto di Babacar se veramente aveva i crampi) in avanti.
Poi continuo a ripetermi che forse il terzino destro lo avevamo in rosa: Cristiano Piccini.
Viola78
Settembre 15th, 2014 alle 10:08
O Pineda ma datti una calmata???
Per me tu porti pure m…
Settembre 15th, 2014 alle 10:09
Continuo ad essere fiducioso, non si può guardare solo il risultato. In definitiva abbiamo concesso un’occasione e mezza agli avversari. Nei due campionati con Montella è successo di rado, li abbiamo tenuti lì per tutta la partita, avenendo diverse occasione che per vari motivi non sono state concretizzate. Qualche giocatore evidentemente non è al top, ma non c’è da drammatizzare, secondo me. Certo 1 punto è misero, ma a parte la prima mezz’ora all’Olimpico, dove comunque non avevamo subito neanche un tiro, non sono insodisfatto della squadra.
Forza Viola!
Settembre 15th, 2014 alle 10:13
Ha ragione Pineda al 133.
Io esonererei Montella e prenderei Ulivieri, un esperto nelle corse salvezza.
Oppure anche Fascetti.
O Sonetti.
O, magari, Mazzone.
Settembre 15th, 2014 alle 10:17
calma calma calma
è presto per fare processi sommari
alcuni giocatori compresi i nuovi ancora fuori condizione
ci sarà tempo e modo per recuperare
bisogna solo fare più attenzione.
premesso questo alcune considerazioni:
1) il centravanti, in casa, con una squadra che fa catenaccio tipo Padova del buon Nereo Rocco, sullo 0-0, non lo levo nemmeno se me lo fanno giocare con le infradito … se poi si chiama MG ancora di più … solo il nome mette in difficoltà gli avversari;
2) non si mette Pasqual alla fine a crossare per nessuno .. magari Mati o il torero spagnolo avrebbero potuto qualcosa in più
3) mi piacerebbe provare a vincere questo tipo di partite, che saranno tante in casa quest’anno, con una sana ignoranza con un po’ di foga invece di fare sempre i soliti giochetti.
Cmq dai vediamo giovedì con la Viola 2 cosa si combina …
saluti a tutti
Settembre 15th, 2014 alle 10:19
Scusate ma mentre inviavo ho letto il commento al n. 133 di tale Pineda (Granducale, Tombolo o D’Annunziana?) che mi ha spaventato a morte.
Nemmeno il buon Generale quando si alza con la luna storta sarebbe riuscito ad inquietarmi così! 😉
Mi sto ancora toccando gli zebedei……
Saluti
P.S. Maurizio, il finale del nuovo acronimo sta per …Una Beata Sega?
Continuo a grattarmi…… 🙂
Settembre 15th, 2014 alle 10:40
DA BEPPE LIVORNO
E’ MEGLIO ABBASSARE LA FAMOSA ASTICELLA NON CREDO CHE SI POSSA ARRIVARE OLTRE IL 6° POSTO SE VA BENE, NON SI GIOCA PIU’ BENE COME UNA VOLTA E POI NON VUOL DIRE NULLA SI MERITAVA DI VINCERE, QUESTE PARTITE BISOGNA VINCERLE E BASTA ,SE SU 7/8 PALLE GOL NON SI RIESCE A METTERLA DENTRO NEMMENO UNA E’ DURA.
Settembre 15th, 2014 alle 10:41
Milioni di commenti negativi su Montella,uno che ci ha fatto arrivare due volte quarti di cui una con furto conclamato,roba per la quale Prandelli è stato fatto SANTO a Firenze perché quella posizione ci faceva andare in Champions. Un allenatore che ha fatto tornare la gente allo stadio,che ha vinto il premio Maestrelli come migliore dell’anno,che è stato preso ad esempio da tutti,infamato per una partita dominata con 7/8 palle gol vere,una delle quali incredibilmente sbagliata da Gomez.Ecco,a proposito di Gomez,premesso che possa essere ancora fuori forma (tre mesi di riposo,tutto il ritiro fatto senza problemi,dovrebbe ARARE il Franchi invece non si muove),mi chiedo : cosa dovrebbe essere fatto per metterlo nelle migliori condizioni di segnare?? Giocare a 4 davanti,come faceva Ventura contro le squadre deboli ? Provare il 3-3-1-3 di Glerean,con un rifinitore e due ali larghe ?? Davvero,cosa bisogna fare per farlo segnare?? Al Bayern lo mettevano solo davanti alla porta,al Bayern…
Settembre 15th, 2014 alle 10:42
Scrivere di una partita di calcio che finisce 0-0 che una squadra merita di vincere per me è sbagliato.Non è la boxe,non si diventa campione del mondo ai punti.Nel calcio se non segni non meriti di vincere,mai(certo se l’arbitro ci mette del suo negandoti 2 rigori netti o altro è un altro discorso).Se Perin fa il miracolo sul tiro di Gonzalo ci può stare,le altre parate ci possono stare,se Gomez ha sbagliato un goal per il difensore che gli va a vuoto e con il sole in faccia ci può stare;mi dispiace per lui perchè è apparso maldestro come il peggior Santiago Silva.Io sono e resto ottimista:ma ho solo un solo dubbio:che Montella abbia problemi tattici a giocare con un panzer goleador davanti.A Roma aveva Totti come centravanti (atipico ed unico),a Catania aveva Bergessio (generoso che apriva gli spazi a tutti gli altri),a Firenze con Jovetic in quel ruolo è andata benissimo.Con Gomez mi sembra ci siano problemi tattici seri, se non ha il fenomeno Rossi in campo e se non riceve cross come per esempio riceveva Gilardino dal fondo dal miglior Vargas.
Settembre 15th, 2014 alle 10:42
Ciao Guetta,
ora iniziamo sul difattismo… per di più alla seconda giornata!!! Ieri ho visto la partita e sinceramente ho visto la Viola dominare e il genoa arrancare in difesa e solo una volta ( rovesciata di Pinilla) si è resa pericolosa. Abbiamo avuto tante occasione e se Gomez avesse segnato di testa avremmo detto altre cose. Montella ieri ha giocato bene la sua partita e il problema di Gomez è solo nel ritmo partita… nessuno si ricorda che l’anno scorso non ha mai giocato?… d’altra parte ci sono partite dove giochi male e vinci e delle partite dove giochi bene e hai la porta stregata ( infatti ieri il migliore in campo era Perin)… non solo ma ieri ho visto bene anche Alonso che nn ha giocato male, ma Babacar è si volenteroso ma deve essere più affamato in zona gol ( vedi tiro di Aquilani dove lui doveva essere più vicino al portiere per ricevere una sua respinta). Comunque accanto a Gomez non metterei Babacar subito ma uno tra Marin o Ilicic o Bernardeschi perchè se Baba entra a partita in corso può mettere più facilmente in difficoltà i difensori.
Settembre 15th, 2014 alle 10:43
Ciao David!
Si è vero per le occasioni create dovevamo vincerla questa partita,ma la cosa preoccupante è che questa squadra non ha una identità.
Premetto che sono un estimatore di Montella allenatore giovane e capace ma che a volte va in confusione.
Giocatori fuori ruolo,giocatori nuovi in panchina come se lui non li avesse chiesti e quindi imposti,spero non sia davvero così altrimenti quest’anno ci sarebbe davvero da patire.
Piccola parentesi dei giocatori che avevamo nel mirino,Bonaventura come potete vedere è un buon giocatore che avrebbe fatto comodo anche a noi
Con tutto questo spero vivamente di sbagliarmi e forza viola.
Settembre 15th, 2014 alle 11:12
Certo che leggere di un poveretto che “smerda” la famosa frase di Marione Ciuffi “siamo ufficialmente in lotta per il terzo scudetto” per farsi bellino e simpatico mentre gongola per una partita andata male, mette veramente profonda tristezza (per lui)
Settembre 15th, 2014 alle 11:16
a me sembra che nella condizione di gioco di ieri siamo dal gennaio 2014; io ieri sinceramente soeravo di vedere qualcosa di diverso e non la solita mancanza di grinta e di apparente mancanza di condizione fisica ( cosa che penso non sia possibile ). Poichè comunque le occasioni ci sono state penso anche che i nostri giocatori non siano così scarsi. Ora Montella ha fatto un primo anno bellissimo, un secondo così così con molte attenuanti, non vorrei che il terzo somigliasse al secondo. la squadra è meglio di quello che appare. a firenze le squadre di livello inferiore al nostro vengono a fare catenaccio e noi non ne veniamo a capo e si rischia anche di perdere, perchè ieri se pinilla non vuole fare il ganzo con la semirovesciata acrobatica, ma colpisce in maniera semplice era un gol fatto.
Settembre 15th, 2014 alle 11:28
Se analiziamo quello che abbiamo fatto lo scorso campionato da quando si e’ fatto male Rossi c’e’ da aver paura….
Settembre 15th, 2014 alle 11:28
Meno male che ci sono persone come ombanching al 147.
Non c’e’ altro da aggiungere.
Settembre 15th, 2014 alle 11:36
OT: sulla pagina del tuo “amico” ho trovato questo commento illuminato, se vuoi il link di Fb non hai che da chiedere, almeno ingrassiamo la fondazione Borgonovo:
……
Un vero signore …
RISPOSTA
Grazie, ma non vorrai mica che faccia pubblicità a questa gente qui?
Sto valutando come muovermi, ciao
David
Settembre 15th, 2014 alle 11:39
Ohh il commento 133 di Pineda è davvero geniale…io presumo che questo sia un provocatore sarebbe anche il caso di non pubblicargli il commento e mandarlo a Vinovo…
Facile nascondersi dietro un Nick anonimo…
Settembre 15th, 2014 alle 11:42
Certo che i cambi che opera il nostro mister appaiono sempre più mistici ….togliere Gomez per inserire il Berna sapendo che i due si integrano perfettamente nel gioco di ripartenza fa pensare, così come fa pensare che un molto meno osannato Colantuono al quale ogni anno sottraggono gli elementi di maggiore spicco (es.Bonaventura) vada a Cagliari(da quanto tempo noi non si vince a Cagliari?) e si imponga senza sentire l’esigenza di lanciare messaggini in codice alla dirigenza e riuscendo sempre a consegnare la squadra in posizioni di classifica più che dignitose alla fine del campionato ………il nostro invece pretende la luna ma il suo contributo tecnico dove è finito ??
probabilmente anche io vincerei la panchina d’oro se ricevessi in pacco dono l’intera rosa del Barcellona
bello avere tutto subito e senza sforzo così non devi nemmeno scomodarti per inventare cambi astrusi
Settembre 15th, 2014 alle 11:47
scusa DAVID,ho letto adesso le tue pagelle. mi son venuti i brividi a veder 6,5 a pizarro e 6 a b.valero. MA CHE PARTITA HAI VISTO????????????? BORJA HA SBAGLIATO TUTTO E NEL SECONDO TEMPO NON AVEVA FIATO X RESPIRARE, PIZARRO RALLENTA IL GIOCA A TAL PUNTO CHE ANCHE IL MI NONNO FAREBBE BELLA FIGURA. MA VIA SIAMO CHIARI, QUESTA VOLTA HANNO FATTO SCHIFO ENTRAMBI. PER ME NON ERI AL FRANCHI…. CIAO
RISPOSTA
borja primo tempo da 7, secondo da 5, media 6
Pizarro ha predicato nel deserto.
Ero al Franchi e anche puttosto attento, ciao
David
Settembre 15th, 2014 alle 11:59
………………ma tutti i giocatori nuovi? Sono tutte riserve?
Andrea Tonini
Settembre 15th, 2014 alle 12:01
Avremmo meritato di vincere, avremmo meritato di veder giocare Rossi con Gomez e Cuadrado, avremmo meritato il terzo posto invece del Milan, avremmo meritati di superare il Bayern, avremmo meritato di giocare due Champions che ci sono state ingiustamente tolte per Calciopoli, avremmo meritato di vincere una Coppa Uefa ecc. Purtroppo è innegabile che la fortuna spesso non ci assiste…
Settembre 15th, 2014 alle 12:02
X ig (40), su Montella la penso come te,lo sto scrvendo da molto tempo e quello che’ paradossale e’ che mentre la quasi totalita’ di tifosi e addetti ai lavori lo considerano un predestinato per me al contrario deve fare tanta gavetta.
Settembre 15th, 2014 alle 12:04
@134 primula: iniziato ridere ore 13:01 finito ridere ore 13:07, forse
Settembre 15th, 2014 alle 12:08
UN VECCHIO SAGGIO DICE: UN ALLENATORE INCIDE NEL BENE DI UNA SQUADRA AL MASSIMO X IL 20 PER CENTO,MA IN NEGATIVO PUO FARE DANNI MOLTO MOLTO PIU GROSSI. ORA,ALLA LUCE DELL’ASSOLUTA INCAPACITA’ ALLA LETTURA DELLE PARTITE,ALLA LUCE DEI TANTI TANTI CAMBI QUANTO MENO CURIOSI, GLI ESPERIMENTI, E LA MANCANZA DI GRINTA O CATTIVERIA AGONISTICA, MI CHIEDO: NON E’PER CASO CHE IL TEMPO DI VINCENZINO STIA VOLGENDO AL TERMINE?????.DICO QUESTO PERCHE’ NON POSSO NON VEDERE CHE ALLENATORI MOLTO MENO PUBBLICIZZATI DI LUI, OGNI ANNO VEDONO PARTIRE I MIGLIORI GIOCATORI E LE LORO SQUADRE CONTINUANO AD AVERE UN’IDENTITA PRECISA E A FARE CAMPIONATI DIGNITOSI.
Settembre 15th, 2014 alle 12:09
Babacar è stata una sostituzione forzata.
Informatevi.
Settembre 15th, 2014 alle 12:25
La tristezza vera è vedere ormai la maggior parte della gente parlare di una partita come fosse un’addetto ai lavori e non come un tifoso
Settembre 15th, 2014 alle 12:34
x ombanching n. 147: cavolo quanto hai ragione! Marione era un tifoso eccezionale, anche lui polemico da buon fiorentino, ma estremamente simpatico e sempre attento a non offendere mai la sua fiorentina. infatti la frase “siamo ufficialmente in lotta per il terzo scudetto” era un modo per significare che le cose andavano bene ed esserne felici anche se veramente in lotta per il terzo scudetto saremo stati per mezzo campionato in 30 anni. il soggettone in questione ha trasformato questa frase in “siamo ufficialmente in lotta per una beneamata sega”.. da questo si possono capire tante cose che ci vorrebbero ore per approfondire. una cosa sola non capisco e non capirò mai: che gusto si prova a parlare male di qualcosa a cui tieni? a denigrare sistematicamente una cosa in cui riponi la tua passione? sarebbe come stare tutto il giorno a dire che la propria moglie fa cahare ed è pure zoccola. che senso ha?
Settembre 15th, 2014 alle 13:14
EX ATTACCANTE….
Non sto parlando di Marione,ma di chi si è scordato come si servono i
‘punteri’ di razza.
Peccato che il nostro coach era uno dal gol facile,ne ha segnati a caterve,ed adesso,alla prova del 9,qualunque prima punta abbia la davanti,fa di tutto per
metterla in difficoltà..
Sara gelosia? Sara che col passare del tempo si sia dimenticato di quanto si incazzava quando i compagni non lo servivano sui piedi o la corsa o con buoni cross di testa?
Tutto questo mi inquieta e non poco,in
poche stagioni,Rossi a parte,ma lui è un fenomeno vero,è riuscito ad ammutolire tutte le bocche da fuoco viola,sembra che non sappia far giocare la squadra con delle punte di riferimento. Sono perplesso da
quest’andazzo,una squadra consolidata in tutti i reparti,ed i soliti vizi…
UdF
Settembre 15th, 2014 alle 13:31
Ieri ho visto la partita in streaming e non mi sembra che ci siano grandi cose di cui rallegrarsi. La nota piu’ positiva e’ Cuadrado, l’unica vera spina nel fianco della difesa genoana. Ha portato punizioni e costretto al doppio cartellino giallo Roncaglia. Per il resto a parte la supremazia territoriale ho visto la Fiorentina arrivare al tiro in maniera del tutto estemporanea senza una manovra coerente. Ho visto un buon numero di calci d’angolo e punizioni dove la Fiorentina non e’ stata mai pericolosa. E infine ho visto Mario Gomez certo non in stato di grazia, ma al tempo stesso servito molto male e molto poco. Infine Babacar, per il momento discreto giocatore, ma di certo non un campione. Dovra’ crescere molto giocando. La prova di Bernardeschi decisamente negativa. In casa con il Genoa in dieci uomini forse qualcosa di piu’ ci si poteva attendere anche da lui viste le aspettative suscitate in estate.
Settembre 15th, 2014 alle 13:32
Anche quest’anno , come da diversi anni a questa parte l’amico ” Viola” farmacista mi chiama dopo la partita per chiedermi se ordinare la solita confezione famiglia di vasellina per l’annata 2014/2015. Ovviamente pretendo lo sconto se no nn ordino giustificando la richiesta con il grande regalo che ADV ha fatto alla viola anche quest’anno.
Conte viola
Settembre 15th, 2014 alle 13:34
Allora ritratto la critica riguardo ai cambi… babacar a quanto pare è stato sostituito perché aveva I crampi ed è giusto aver tolto gomez dato che non ne stava azzeccando una.
Aquilani speriamo che rinnovi, quest’anno mi pare bello carico
Settembre 15th, 2014 alle 13:48
Come al solito al primo passo falso i piagnoni e i rosiconi alzano la voce: squadra di brocchi, dirigenza incompetente e ovviamente proprietà inadeguata.
Una noia mortale, “stiino a casa a giocare alla play o a burraco”!
Detto questo.
Allenare una squadra di 20 titolari è molto più difficile che dirigerne una con 14/15 titolari e con i cambi obbligati.
E’ un altro sport! E’ come giocare a tennis su 5 anziché su 3 sets.
Montella e la dirigenza devono fare una scelta: costruire un assetto tattico finalizzato a sfruttare al meglio Gomez (e Babacar, insieme non possono giocare) oppure ritornare allo pseudo tichi-taca. Nel calcio non si possono tenere i piedi su due staffe!
Forza Viola!
Settembre 15th, 2014 alle 14:10
Meritavamo di vincere, dominio viola, monologo della fiorentina …vorrei anche vedere se contro il genoa visto ieri ci meritasse di perdere. Questi sono venuti per lo zero a zero e tanto hanno ottenuto , pure in dieci da ultimo . Io ho visto troppi errori e troppi tocchi e tocchetti, poca lucidita’ sia in campo che in panchina. Per il resto mi son goduto la giornata, lo stadio , la voglia di esserci di tutti noi tifosi. Alla fine non ero ne arrabbiato ne deluso, anche perche’ sinceramente da questa annata non mi aspetto molto di piu’ di quella passata e non vedo cambiamenti con gli ultimi mesi della scorsa stagione, i se e i ma son rimasti gli stessi, con qualche se in piu’ (Richards e Marin)
Settembre 15th, 2014 alle 14:16
Non ho seguito la partita ed oggi, incuriosito, mi sono messo a leggere questi commenti. Mi sono scompisciato dal ridere.
Se dovessi farmi una idea dalla ns. squadra da questi commenti, non conoscendo la mentalità dei frequentatori del blog, mi verrebbe da invidiare le sorti del Bologna e, meglio, del Siena.
Tutti i commenti odierni potrebbero essere così riassunti:
“oh cacchio, siamo retrocessi in serie B…come? Siamo solo alla seconda giornata? Ne mancano ancora 36? Ma allora non riusciremo a retrocedere…la solita storia, mai una gioia…”
A quello che pensa che difficilissimo recuperare 5 punti alle milanesi, faccio notare che basterebbe fare un punto in più di loro ogni 7 partite ed il gioco è fatto.
Certo, se non consideriamo l’appoggio del palazzo…
A proposito, avete visto la genialata dello zio fester? Dal momento che ormai il cascatore Balotelli era stato sgamato e l’anno scorso non prendevo più rigori e punizioni, al milan lo hanno sostituito con uno nuovo di pacca.
2 partite, 2 rigori ed una espulsione inesistenti…niente male…
CIRANO
PS: c’è qualcuno giovedi sera? ho acquistato il mini abbonamento in tribuna esterna e sarò presente alla unica competizione che veramente mi interessa
Settembre 15th, 2014 alle 14:22
Qualcuno mi spieghi perche per Matri tutti erano contenti che se ne tornasse da dove era venuto ed invece Gomez viene giustificato e difeso a spada tratta.
Il rendimento è lo stesso se non peggio per il tedesco.
Settembre 15th, 2014 alle 14:22
Uscendo dalle vicende viola, vorrei fare un punto della situazione e stilare le sentenze finali, così come l’anno scorso.
Vedo molto male Cesena, Empoli, Torino, Parma, Chievo, Cagliari. Le 3 retrocesse usciranno da questo lotto.
Questo sarà l’anno delle milanesi (2015 – expo a Milano), per cui saranno portate in vetta. Una vincerà lo scudetto, l’altra la Coppa Italia.
La terza squadra in champions uscirà dallo scontro fra Roma e juve. noi arriveremo quinti.
Lazio sesta.
CIRANO
Settembre 15th, 2014 alle 14:26
Scusate la tripletta, ora tanto devo uscire.
Mi è sovvenuta una dichiarazione di Stramaccioni letta sabato mattina su di un quatidiano:
“Non giocheremo per non prenderle”
Tradotto in italiano significava che avrebbero giocato per prenderle..detto fatto…presi a pallate per 90 minuti…
Che coerenza, Bravo Strama
CIRANO
Settembre 15th, 2014 alle 14:36
OK, allora: va tutto bene! l’obbiettivo iniziale era fare 1 punto e giocare come sempre!
evviva!
Settembre 15th, 2014 alle 14:53
non voglio fare il disfattista ma alcune analisi le condivido. MOntella non riesce evidentemente a trasmettere una sorta di virus agonistico che ci permetterebbe di vincere quasi tutte le partite…i gobbi purtroppo ce l’hanno, è quella cosa che ti fa credere fino in fondo alla vittoria, quella cosa che spesso si trasforma in fortuna, ma la fortuna e la sfortuna quasi mai esistono. Esiste una programmazione e un modo di affrontare le partite, che, mi pare, quella di montella non prevede al momento che si giochi con un centravanti. Seconda cosa: ma borja?????????????
Settembre 15th, 2014 alle 14:54
A maggior ragione se Babacar andava incontro ai crampi non ti affretti a buttare fuori l’unica punta VERA rimasta solo perchè ha avuto un impatto discutibile sull’unica palla ricevuta peraltro a mezza altezza per cui era difficile intervenire sia di testa che di piede……anche Rossi nella partita di andata contro il Sassuolo non ne aveva indovinate molte ma a dieci minuti dalla fine,la butta dentro e ti porta a casa i tre punti………..se si dovesse sostituire tutti al primo pseudoerrore non giocherebbe più nessuno ………dopo Brillante bruciamo anche Gomez mi raccomando
Settembre 15th, 2014 alle 14:59
SIAMO UNA SQUADRA FEMMINA !
PERO’ NON ABBIAMO NEMMENO UN BEL CULO !!!
Settembre 15th, 2014 alle 15:04
E’ innegabile che potevamo vincere ma è altrettanto innegabile che c’è qualcosa che non va. Non credo che Montella faccia una buona gestione dei giocatori a disposizione. Ma lo dico senza polemica perchè vorrei che la viola vincesse sempre. Ma mi chiedo. Giochiamo in casa con il Genoa, Richards non è pronto e va bene, ma perchè schierare un altra volta la difesa a quattro. Non era meglio lasciare fuori Tomovic e giocare con un uomo (tipo Ilicic, Mati o Bernardeschi) che potesse lanciare le due punte ? Perchè deve entrare Pasqual a crossare quando nel mezzo non c’è nessuno ? Perchè Joaquin che non è neanche in lista Europa non ha giocato ? Non capisco perchè Montella si ostini a fare certe cose. Queste se vogliamo arrivare in alto sono partite da vincere. Anche con un rigorino. Ma noi non cerchiamo neanche quello. Io mi chiedo se i giocatori nuovi siano presi in sintonia con l’allenatore oppure no. Nelle altre squadre giocano e noi per vederli si aspetta. O non sono boni e sono riserve oppure se un giorno Borja non gioca e non entra in partita va sostituito. E allora mettiamo dentro Kurtic o Budely. Tra l’altra dicono che Kurtic sia buono di testa. Mah speriamo in bene
Settembre 15th, 2014 alle 15:12
@Cirano
TEA o TEB ?
se ti va andiamo insieme..magari venissero altri….
primula
Settembre 15th, 2014 alle 15:24
Boh, condizione, sfortuna, Gomez fuori …ma a me è sembrato che davanti alla porta si è ciccato il pallone, mandandolo in fallo laterale (Cuadrado) che a 3 metri si è tirato oltre alla traversa a porta vuota(Borja), che davanti alla porta che è abbastanza grandina si è tirato sul portiere (Aquilani e Babacar)…ma l’angolo giusto lo vedeva solo Rossi ?
Settembre 15th, 2014 alle 15:33
Non sono precoccupato, benche’ abbia visto un’altra partita inizata con approccio caratteriale sbagliato.
Le occasioni le abbiamo avute ma le abbiamo sbagliate: Cuadrado, Gomez nel 1 tempo, Rodriguez e Bernardeschi nel secondo. Piuttosto devo capire perche’ una punizione da posizione per Aquilani la debba battere Ilicic e una punizione da posizione per Ilicic la debba battere Pasqual.
Gomez: I gol del tedesco arriveranno ne sono sicuro. Certamente il tipo di gioco fatto con il Genoa non lo aiutano. Gomez e’ una punta che va servita in profondita’ oppure dal fondo. Se ci aspettiamo che l’ex Bayern faccia il centravanti alla Bati siamo sulla strada sbagliata. Per esaltare le qualita’ di Gomez servono due partner di attacco che saltino l’uomo e gli diano l’assist. Aspetto Marin, che insieme a Cuadrado (meno egoista) rappresentano a mio avviso gli uomini ideali per Gomez.
In pratica vedo una Fiorentina tipo cosi: (4-3-3) Neto-Pasqual (Alonso)-Richards-Gonzalo-Savic-Borja-Pizarro-Aquilani-Marin-Cuadrado-Gomez. Oppure (3-5-2) Neto-Richards-Gonzalo-Savic-Pasqual (Vargas)-Valero-Aquilani-Pizarro (Badelj)-Cuadrado-Gomez-Marin.
Piccolo parere: Vargas quando utilizzato va fatto giocare nel suo ruolo naturale. Regge solo per 30 minuti? Lo si fa giocare 30 minuti, ma nel suo ruolo. Li diventa devastante; interno di centrocampo invece e’ uno normale.
PS: facciamolo un sforzo per Aquilani.
Settembre 15th, 2014 alle 15:38
Addio Prof. Carlo Ponzecchi.
Grazie per aver forgiato i migliori uomini di Prato.
RimpiangerLa e’ troppo poco.
Antonello
Settembre 15th, 2014 alle 15:45
ma i numeri son questi,su 11partite giocate in casa,vinte 2,abbiamo perso con juve,inter,milan,roma,napoli.qualcosa vorra pur dire
Settembre 15th, 2014 alle 16:17
Sono andato per curiosità sulla pagina facebook a cui si riferiva qualcuno di voi e mi è..venuto da vomitare, frasi e toni ributtanti a dir poco, razzisti, fascisti, discriminatori, minacciosi, violenti.
Non ho più voglia di commentare la partita di ieri
Settembre 15th, 2014 alle 16:19
Uff.
Che io non ami i DV è risaputo. Come ho detto, li considero l’unica alternativa al… nulla, e per questo li sopporto. A volte volentieri, a volte meno. Sono consapevole del fatto che per il bene della maglia che amo, ora non possiamo fare a meno di loro. Bon gré mal gré.
Certo, non ho mai lesinato critiche a società e proprietà.
L’ultima campagna acquisti, la considero sufficiente, con riserva di diventare buona o insufficiente, dato l’alto tasso di scommesse presenti.
Ma, francamente, mi sembra un pochino presto per dire che:
– Montella non capisce nulla. Con la variante: “non ci capisce più nulla”, o “non ci ha mai capito nulla”.
– Gomez è un Dertycia più bello ma più scarso.
– Borja Valero gioca bene all’inizio (un inizio lungo, durato quasi due anni…) e poi diventa un mediocre che, non a caso, è retrocesso.
– Pizarro è finito (in effetti, giovanissimo non è, ma ieri non è andato così male).
– In società è cominciata la notte dei lunghi coltelli.
– La stagione sarà un fallimento, con varianti dal 6° al 12° posto.
Io credo che negare stolidamente che qualcosa non sta andando come dovrebbe, sia ugualmente sbagliato.
La squadra non gioca più come nel recente passato, però non è neppure diventata qualcosa di diverso (meno bella ma più efficace?), posto che questo fosse l’obiettivo. E’ come nel mezzo di un guado, né carne né pesce.
Certo, la campagna acquisti risolta tutta nelle ultime 24 ore non ha aiutato, perché, a parte Basanta che però è arrivato ugualmente tardi per via del Mondiale, nessuno dei nuovi ha svolto un numero di allenamenti sufficiente a fargli metabolizzare un discorso tattico. E questo (si può dire?) è stato un errore da parte della società, che di sicuro non ha agevolato il lavoro della parte tecnica.
Anche a livello di climax, sebbene qualcuno non voglia sentirselo dire, c’è qualcosa che non torna. Una specie di inquietudine sottile, un malumore sotterraneo. Segnali. Di qualcosa che non va.
La medicina migliore sono i risultati. Bisogna cominciare a vincere e a farlo per almeno tre gare di fila (compresa la coppa). Anche giocando maluccio, ma vincere, possibilmente con gol di Gomez. Di destro, di sinistro, di stinco, di culo. Non importa, ma che cominci a buttarla dentro.
Come ho detto, è presto per. Credo che, al di là di tutto, questa squadra abbia i mezzi per fare una bella stagione. Ma ora bisogna cominci a vincere.
Settembre 15th, 2014 alle 16:31
@141 Jeanluc: rispondo a te che sei l’unico che apprezza l’ironia, dato che non è roba per gli altri che addirittura vanno a rievocare persone scomparse per trovare un appiglio di polemica e farcisi ragione, dato che a questa squadra in due mercati è stato apportato ZERO valore tecnico aggiunto e che come al solito in questi 13 anni ci vedrà a gennaio 2015 già parlare del prossimo campionato.
I sogni di riscossa li lascio ai soliti illusi, convinti di poter spaccare il mondo per poi ritrovarsi come al solito con zero titoli.
Hai indovinato, ma non avevo dubbi 🙂
Ciao artista.
Settembre 15th, 2014 alle 17:00
Non capisco cosa ci aspettassimo tutti: 10/11 della formazione di ieri erano giocatori presenti anno scorso. Questa è stata la nostra campagna acquisti. Ergo, giochiamo come anno scorso, con lentezza e prevedibilità, mostrando gli stessi identici difetti. Il che spiega anche perchè abbiamo ricominciato esattamente come abbiamo finito, non vincendo in casa (cosa che si ripete da aprile se non sbaglio). Lasciamo fare che siamo arrivati quarti, visto che forse è bene ricordare che le milanesi ci hanno fatto il favore di fare schifo anno.
Comunque niente allarmismi ok, siamo alla seconda di campionato, il fatto è che sentire parlare ancora di Champions fa un po’ sorridere. E’ noioso ripeterlo, ma Rossi ci ha salvati più volte anno scorso. Adesso siamo nelle mani di Gomez, e sembra lo sappia anche lui a bedere che occhi c’ha. Che dire…speriamo in Gomez!
Settembre 15th, 2014 alle 17:44
Due parole sul 3-5-2.
Credo che Montella non proponga questo schema per le caratteristiche dei giocatori a disposizione sulla fascia destra. I tre dietro li abbiamo in abbondanza, a sinistra Pasqual, Vargas e un po’ Alonso potrebbero giocare bene come esterni, ma a destra potremmo avere dei problemi. Credo che Montella voglia tenere Cuadrado più vicino alla porta (data anche l’assenza di Rossi) invece che fargli fare tutta la fascia. Quindi ok a destra nel 4-3-3, o al limite nel 3-5-2 come seconda punta, ma a quel punto le alternative a destra non convincono il mister. Joaquin non sa fare tutta la fascia e può andare bene solo nel 4-3-3 a destra o a sinistra. Richards non lo conosco, ma tutti dicono che sia un terzino puro e Tomovic dalla metà campo in su è nullo. In pratica, immagino che Montella tema di perdere molto potenziale offensivo con il 3-5-2. Se non ricordo male, due anni fa passammo dal 3-5-2 al 4-3-3 a metà stagione, e mi sembra che nella prima parte segnavamo poco ma subivamo anche pochissimo, mentre al ritorno abbiamo iniziato a segnare di più ma anche a subire di più. L’unica sarebbe che Marin ci sorprendesse in positivo come seconda punta, a quel punto potremmo arretrare Cuadrado sulla fascia con più tranquillità. Comunque non facciamo drammi perché è presto, ma anche piedi per terra perché senza Rossi è parecchio dura.
Andrea
Settembre 15th, 2014 alle 17:45
Io non capisco Montella, perchè fa giocare Ilicic, Bernardeschi e Babacar fuori ruolo?
Ilicic è un trequartista o una seconda punta, non può fare l’esterno alto nel 4-3-3, stessa cosa per Bernardeschi.
Babacar è una prima punta e può giocare con Gomez solo se giochiamo a 2 punte.
Se proprio il mister vuole giocare col 4-3-3 l’unico giocatore che si completa con la coppia Cuadrado-Gomez è Joaquin (in attesa di Marin) e in tutta franchezza non capisco proprio perchè ieri non abbia giocato.
Probabilmente non capisco nulla di calcio ma questo è il mio pensiero e se fossi il mister tornarei al buon vecchio 3-5-2, che peraltro esaltava di più le doti di Cuadrado e Pasqual.
Forza viola, restiamo fiduciosi!
Settembre 15th, 2014 alle 17:49
Quanto ci manca un terzino dx di ruolo.
Non è tanto il fatto che giochiamo con uno in meno noi, ma che giocano con uno in più gli altri…
Tomovic lo coprono da 30 metri, e si chiudono al centro.
Basterebbe per migliorare uno scarpone stile Abate.
Io avrei tenuto Cassani e avrei speso di più per un centrocampista forte forte.
Andrea
Settembre 15th, 2014 alle 18:00
Roma-Fiorentina migliore in campo Desanctis
Fiorentina-Genoa migliore in campo Perin
probabilmente giochiamo anche male come molti dicono ma se i portieri avversari sono i migliori in campo significherà pure qualcosa di positivo no?
Settembre 15th, 2014 alle 18:08
183 bernardo: ma si possono avere almeno le iniziali? solo per curiosità…
RISPOSTA
No, questa è una cosa in cui da oltre sette anni mi sono imposto il silenzio.
Lascio parlare la giustizia: molte cose scritte e dette sull’argomento sono assolutamente false, ma taccio.
Ciao,
David
Settembre 15th, 2014 alle 18:24
Non so Gomez. Io sono alto 1,84 m, peso 79 kg ed è tutta la vita che sono fuori condizione.
Settembre 15th, 2014 alle 18:26
Caro Franz Paperott,
abbiamo attaccanti che – bene o male – possono adattarsi a qualsiasi ruolo in attacco ma non abbiamo difensori adatti per giocare a quattro dietro.
I nostri difensori Gonzalo, Savic e soprattutto Tomovic (Basanta non ho la più pallida idea di chi sia e di come giochi visto che gli ultimi mondiali li ho rimossi da tempo) sono tutti centrali mentre il solo Gonzalo ha un po’ di piede.
Quindi, di necessità virtù: intanto giochiamo a tre dietro, davanti si vedrà.
Quindi, la difesa a tre è un obbligo, l’attacco a farfalla una virtù.
Settembre 15th, 2014 alle 18:28
marchino del post 84ino
il post 20 sono io… icché tuvvoi da me? 🙂
Io ero allo stadio e con cognizione di causa dico che s’è dominato… a te un ti sta bene?… m’importa una beata strumento usato dai falegnami per tagliare il legno, di quello che scrivi te…
Io dico quello che ho visto e quello che ho scritto son le mie sensazioni…
Vuoi negare che s’è tirato quantomeno una ventina di volte verso la porta di Perin, sfiorando almeno 5 volte la rete?… organi sessuali maschili tuoi…
Vuoi negare che s’è battuto una caterva di calci d’angolo?… idem come sopra…
Il tuo obiettivo è frantumarci gli zebedei tutto l’anno con la stessa noiosa litania?… ri-idem come ri-sopra…
Che poi dopo tutte le bischerate che scrivi in ogni dove e forse anche in ogni quando e certamente in ogni spazio ove tu possa sfogare le tue frustrazioni, tu venga a dire che gli altri scrivono minchiate, significa che scrivi ma non ti rileggi prima di premere invio…
Comunque…
marchino del post 84ino, sei sicuro d’esser tifoso fiorentino?… un dato oggettivo è che c’hai tanto bisogno di pilu!…
Bona.
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!… e… cchiù pilu pe’ tutt…
L’Antigufo
Settembre 15th, 2014 alle 18:29
….montella andrà al napoli e farà di tutto per farsi esonerare. gomez è un bidone, è 4 mesi che si allena e nn è ancora in forma, ma si scherza per davvero ? pizarro non giocherebbe nemmeno in lega pro e borja valero è l’ombra di se stesso…poi si può ragionare di moduli e altre amenità, ma la verità è questa, inutile mettere la testa sotto la sabbia.
la fiorentina quest’anno arriverà 5 o 6 se va bene, e l’anno prossimo venderà cuadrado…SPALLETTI allenatore 2015/2016…e si riparte per una nuova avventura.
Settembre 15th, 2014 alle 18:30
@185 Generale
Guarda, non sono d’accordo che il valore tecnico aggiunto sia pari a zero, perchè, per quello che so e che leggo, forse si è migliorato nel tasso tecnico e fisico dei rincalzi.
Certo non sono nomi altisonanti e quelli che si conoscono provengono da stagioni un po’ in ombra, quindi si scommette su di loro sperando che possano anche scalzare qualche titolare un po’ in ribasso.
Certo, magari qualche nome un po’ più sostanzioso per la formazione titolare, sarebbe piaciuto anche a me (per esempio mi è rimasto sul gozzo Bonaventura), ma dato che così non è ci dobbiamo accontentare!
Un saluto
Lucky
Settembre 15th, 2014 alle 18:38
Buona sera.
Allora quelli che fanno domande e poi si rispondono in modo perlopiù comico, ci hanno già pronosticato una salvezza tribolata. Se la eviteremo sarà per la loro sagacia e per la competenza: Pradè e Montella sono avvisati. Sono sotto osservazione. E stanno tremando.
Io che sono un “idiota” calcisticamente parlando ( e forse non solo), vorrei fare un plauso al tifo di ieri, la coreografia semplice ma di effetto. E’ vero che qualche fischio per il primo passaggio sbagliato di Aquilani (gran primo tempo)o di Pizarro è partito ( ma quelli che si fanno domande sono belli corposi anche fra gli spalti), tuttavia l’applauso a Gomez quando è uscito o alla squadra alla fine fanno ben sperare e sono un messaggio forte da parte di chi vive e soffre per questi colori.
Ieri hanno “perso” solo i tifosi della vittoria.
PS: CIRANO TEA lato Fiesole fila 10 n°141.
Settembre 15th, 2014 alle 18:47
Franz Paperott … io sono uno che invece vorrebbe rivedere il 3-5-2 con il quale abbiamo fatto benissimo in estate.
Prendo la tua frase: “Immagino che Montella tema di perdere molto potenziale offensivo con il 3-5-2”
Quale potenziale offensivo ? Quello che ci ha permesso di fare zero gol in 180 minuti ? Ti ricordo che nelle amichevoli sudamericane, Montella provò la difesa a 4 solo il primo tempo con il Palmeiras … risultato 2-0 per i brasiliani.
Hai ragione quando dici che Montella con il 4-3-3 vuole tenere Cuadrado più vicino alla porta, però a mio avviso è un errore.
Qualche gol in più del colombiano limita la sua dote migliore (la corsa) che a destra nel 3-5-2 farebbe scintille.
Insomma, per il bene di Cuadrado va bene il 4-3-3, ma per il bene della squadra a mio avviso serve il 3-5-2. A costo di vedere fare qualche gol in meno al colombiano …
Abbiamo già visto nel girone di ritorno lo scorso anno che qualche gol in più di Cuadrado ha voluto dire anche tante sconfitte (specie in casa).
Settembre 15th, 2014 alle 18:49
Troppo disfattismo resta però il fatto che i cambi non li ho capiti (crampi di Babacar a parte) ma quel che è peggio è che non ho capito nemmeno la formazione di partenza.
Settembre 15th, 2014 alle 18:52
Ero allo stadio ed avrei alcune annotazioni:
Gomez sembra aver “paura” dei portieri avversari, forse andrebbe servito diversamente, in maniera che lui possa indirizzare a rete senza necessità di un contatto fisico con l’avversario. Poi fatto il primo goal son sicura che si sblocca.
Non capisco perché Pasqual gioca quando sono uscite le punte…sarebbe come buttare la pasta quando l’acqua è tutta evaporata!
Ma ieri non vi sembra che l’arbitro vestito di nero poteva trarre in inganno specie attaccando verso la Ferrovia?
La cosa che mi fa più dispiacere è vedere Montella solo, è entrato in campo da solo e da solo è uscito..lo scorso anno c’era sempre Ripa che non capisco perché sia stato “defenestrato”, certo qui aveva un suo ruolo e funzionava come collante Mister, spogliatoio, Società . Spero di sbagliarmi ma vedo strane similitudini con l’ultimo Prandelli.
Io comunque non demordo, sempre li, sempre al mio posto…la fede è fede!
Settembre 15th, 2014 alle 19:31
accetto scommesse sulla posizione delal fiorentina di qui’ al 1° gennaio.
Per me saremo sicuaramente tra la 6° e la 10° posizione. Di piu’ con il mercato fallimentare fatto e l’ inconsistenza del gioco e capacita tecnico tattica di Montella non si puo’ aspirare. chi vuole scommettere lo dica ….
fino al 1° gennaio perche’ poi c’e’ il mercato di riparazione ma dubito che i DV metteranno un solo euro a gennaio e nel calciomercato , ormai sono anni e anni che non mettono un cents per Firenze eppure con Firenze hanno raggiunto fama e ricchezze.
Settembre 15th, 2014 alle 19:48
Visto che avrebbero giocato Baba e Gomez insieme, prima della partita mi immaginavo un 3-5-2 Gonzalo-Savic-Tomovic Cuadrado-Aquilani-Pizarro-Valero-Vargas (o Pasqual). Avrebbo allargato il gioco, invece abbiamo giocato solo al centro sperando che Cuadrado facesse un dribbling su tre avversari, ma lui ha bisogno di partire da più lontano ed esterno… Così non abbiamo mai giocato in profondità sulle fasce, nel frattempo Baba e Gomez facevano a spallate tra di loro in area. Nonostante questo abbiamo subito anche un paio di contropiedi… Penso ci sia da chiarire parecchie cose. Ribadisco, che centrocampisti ed attaccanti (titolari e non) dovrebbero fare una seduta di tiri da fuori area ad ogni allenamento, perchè “centrare” la porta non significa tirare al centro per forza!!! Altro che Perin…
Settembre 15th, 2014 alle 20:35
YNWA
FV!
Settembre 15th, 2014 alle 21:16
1)Non avrei tolto Gomez
2)prima di Ilicic c erano Joaquin o Vargas.
3)pasqual a sx garantisce più spinta di Marcos Alonso
Settembre 15th, 2014 alle 21:25
A roma meritavamo di pareggiare…
Col genoa meritavamo dscontro direttoere…
Molto, molto interessante…
Dopo due giornate siamo a meno cinque, abbiamo perso uno scontro diretto, non riusciamo a fare nemmeno un misero goal, ma va tutto bene…contenti voi…io no!
Da quando s’ è preso il panzer (per peso e non per potenza) tedesco ho espresso più volte in questo blog tutte le mie perplessità.
A che serve questo bestione di novanta chili?
4,5 milioni a stagione ed è sempre per le terre.
Sento dire e leggo che è fuori forma ma non ha fatto i mondiali e il suo infortunio è di un anno fa…
Non bisogna avere paura di dire le cose come stanno: abbiamo preso una sola (o bidone se preferite).
Capocanoniere della bundesliga nel lontano 2007 (eravamo freschi campioni del mondo) e in parabola discendente da tre anni ormai.
Speriamo bene ma chi visse sperando. ..
Settembre 15th, 2014 alle 21:49
TANTO PE’ CAPISSI…
Siamo solo alla seconda giornata
e siamo già a meno cinque dalla zona Champions…..
Se questo è l’obbiettivo di AdV
inizi a pensare che c’è qualcuno
che gli rema contro,e stavolta
non è il ‘palazzo’….
Meglio che si dia una sveglia il
giovin patron prima che sia troppo tardi….
UdF
ps
Ultime 11 partite in casa,2 vittorie
no,giusto pè capissi….
Settembre 16th, 2014 alle 00:07
Leggo con piacere che la maggior parte degli utenti è sulle posizioni di gente che ci capisce di calcio. Montella, bravo guaglione, non è all’altezza e non lo è mai stato. Un allenatore sa sfruttare al meglio le caratteristiche dei singoli e mette da parte le sue convinzioni tattiche (peraltro copiate). Solo Zeman si è fatto una carriera (modesta con le medio-grandi) giocando solo con il suo credo. Allegri ha messo la difesa a tre alla Juve anche se non aveva mai giocato a tre perchè PER LA SQUADRA era meglio così, addirittura Mazzarri sta cambiando il suo stile per venire incontro alle esigenze degli altri goocatori. Chiariamo, non è una questione di moduli. Cuadrad e Ilicic si esaltano negli spazi, e così anche Babacar e in parte Bernardeschi. E anche Gomez è uguale, tanto che in carriera ha segnato solo il 12% dei gol di testa e ben il 58% in contropiede (fonte SportBild). Serve giocare in velocità, se necessario abbassando il baricentro; serve far meno possesso palla e più ripartenze; serve smettere di far passaggi laterali per dopo cercare un cross di Tomovic o un lancio di Savic, gli unici due che vengono giustamente lasciati liberi. serve verticalizzare, inserirsi, giocare in modo anche più dispendioso dal punto di vista fisico. Questo che giochi con il 3-4-3, il 3-5-2, il 7-3-0 o qualsiasi modulo. Questa squadra vive da un anno dei dribbling di Cuadrado (che deve saltarne due per creare superiorità, non sempre può riuscirci), e delle invenzioni di Rossi (che tornerà a settembre). Montella può cambiare gioco o può andarsene subito per quello che mi riguarda. So che ci son pochi allenatori capaci in Italia: sarebbe il caso di andare all’estero, trovare un Klopp nelle serie minori e dargli le chiavi della fiorentina per 5 anni qualsiasi cosa succeda. Uno con le palle e capace. In Italia negli ultimi 10 anni l’unico con le palle capace è stato Conte. Per il resto vedo tanti “players’ coach”, allenatori che fanno allenare i giocatori 1 ora e dieci al giorno, e che non hanno nessuna idea. Anche sbagliata eh. Ci vuol molto a rinunciare a Pizarro e, temporaneamente, a un inguardabile Borja Valero e inserire gente che corre? Ah, già, non c’è la gente che corre. L’unico mediano che corre è Kurtic? Bene, lo si provi in coppia con Badelj o Aquilani in un 4-4-2 classico con Vargas (o Berna) e Cuadrado ai lati e Ilicic e Baba (o Gomez) davanti. Montella è pagato per prendere rischi, magari evitando i Borja falso nueve.
Settembre 16th, 2014 alle 02:06
Borca non è più lui dalla finta lite con l’arbitro a Parma e conseguente ingiusta maxi squalifica
Settembre 16th, 2014 alle 04:51
Alla prossima vittoria saranno tutti a scrivere grandi montella e gomez
Settembre 16th, 2014 alle 07:58
@ Maladetto Toscano e Omino di Ferro:
Scusate, non mi sono spiegato.
Ho solo provato a capire i motivi per cui Montella non gioca con il 3-5-2, ma io sono da sempre convinto che quello sia il modulo adatto a questa squadra. L’ho scritto più volte nel blog, quindi sono totlamente d’accordo con voi. Ne parlo spesso anche con altri amici, ma mi dicono che in Europa non si può giocare con la difesa a 3. Ma icché vor dire?
Settembre 16th, 2014 alle 08:32
Lucia secondo me, purtroppo, non l’hai data di fori…..
Settembre 16th, 2014 alle 08:49
PER fare dispetto alla Primula e a Mfranz
ho fatto il mini abbonamento in TEB.
Comunque ci possiamo incontrare alla cabina del Marisa per uno scambio di battute intorno alle 20/20:15.
Chi è nei paraggi a quell’ora si presenti.
CIRANO
Settembre 16th, 2014 alle 10:24
Mi piace molto, anche se è preoccupante, l’analisi di Moretto (207).
Settembre 16th, 2014 alle 10:47
@Cirano e per tutti
ok per le 20 circa !!!!
ciao
primula
Settembre 17th, 2014 alle 14:45
Io ci sarò @Cirano
Settembre 18th, 2014 alle 08:07
Alessandro B. Di fognario c’è solo la boccuccia…non dico cervello…una societá non deve andare in perdita ma investire razionalmente…non andare a caso…se hai problemi specifici col sottoscritto si pole vedere di chiarirsi…