Tutto molto bello, e poi?
Nel 2003 Sergio Cofferati riuscì a riunire quasi tre milioni di persone a Roma per protestare contro il governo Berlusconi: un successo senza precedenti ed infatti mai più verificatosi.
Si parlò all’epoca giustamente di un nuovo leader e di un nuovo modo di fare politica.
Più o meno un anno dopo uno dei miei registi più amati, Nanni Moretti, prendeva a sorpresa la parola durante un intervento in piazza dei leader politici per sbertucciarli: nasceva il movimento dei girotondi.
Tutti a tenersi la mano e a girare inorno a Montecitorio felici e contenti.
Che fine ha fatto il “partito di Cofferati”, dove sono spariti i girotondi?
Adesso c’è il “vaffa” di Grillo, 300.000 firme raccolte e il trionfo dell’antipolitica: mi sbaglierò, ma siamo più o meno sulla stessa strada.
Urla, strepiti, ammiccamenti interessati di tutti i politici (ieri era stato Bertinotti, oggi perfino Berlusconi si è detto sostanzialmente d’accordo col comico genovese…), e poi?
Cosa voglio dire? Voglio dire che purtroppo tra il dire e il fare c’è una bella differenza.
Lungi da me cercare di salvare l’insalvabile (cioè la quasi totalità della nomenklatura politica ed economica italiana, di destra e di sinistra), ma un conto è dire no e un altro è pensare di costruire qualcosa.
Sull’argomento ci riconfronteremo tra sei mesi.
VORREI PRECISARE UN CONCETTO FONDAMENTALE: SONO D’ACCORDO SULLE PROPOSTE DI GRILLO, QUELLO CHE MI CHIEDO CON RASSEGNATA PREOCCUPAZIONE, QUANDO E COME SARA’ POSSIBILE PASSARE DALLE PAROLE AI FATTI, DAL DIRE NO AL COSTRUIRE
Settembre 14th, 2007 alle 06:24
Beh David a differenza degli altri episodi che tu citi, vorrei ricordarti che sabato in oltre 300000 abbiamo firmato una proposta di legge, che è ben diverso dei girotondi, se non altro qualcosa è stato fatto. E poi diffido sempre di chi parla parla e magari sabato invece di scendere in piazza se ne stava in poltrona… Non ti sembra? Ciao un saluto. Fabio
P.s: ma come sta Leonardo Bardazzi?
Settembre 14th, 2007 alle 06:42
Tocchi tasti dolenti David. Purtroppo certi universi sono come Elefanti seduti, impossibili da spostare o sradicare. Ci vorrebbe qualcosa di veramente nuovo, forte, determinante, qualcosa che sappia davvero entusiasmare, non servono nè giritondi nè urlatori di piazza che predicano bene e razzolano male (come pare sia il caso di Grillo). Temo che ancora per molto tempo saremo costretti a votare, a seconda delle nostre idee, per i meno peggio rispetto agli altri. Deludente eh? Ma questo e’ quanto.
BACIONI!!!
Settembre 14th, 2007 alle 06:57
in verità Grillo ha portato tutta questa gente in piazza con tre argomenti prositivi, almeno uno in un paese normale dovrebbe essere scontato e cioè:
1) ineleggibilità in parlamento (lo estenderei anche a regione,provincia e comune) di un politico condannato in via definitiva
gli altri due sono:
non più di due legislture per parlamentare e il reinserimento della preferenza.
se sui secondi due si può discutere sul primo penso proprio di no.
RISPOSTA
Ma io non discuto gli argomenti, con cui concordo, penso piuttosto al seguito dell’iniziativa.
Comunque staremo a vedere, ciao
Settembre 14th, 2007 alle 07:09
Come sta Leonardo? Perchè non mi hai risposto?
RISPOSTA
Scusa, sta un po’ meglio a giorni e un po’ peggio in altri, lo aspettiamo tutti, ciao
David
Settembre 14th, 2007 alle 08:04
Sono daccordo con Fabius, se nessuno si muove non succede niente, se qualcuno organizza qualcosa si cerca sempre di vedere cosa c’è dietro; Grillo non sarà uno stinco di santo ma almeno qualcosa muove. Potremmo dire le stesse cose delle varie trasmissioni “Le iene”, “Report” ecc., loro da soli sicuramente fanno ben poco ma se riescono a farci prendere coscenza di ciò che non funziona mi sembra che non siano tutte parole buttate al vento.
Ciao e forza VIOLA!
Settembre 14th, 2007 alle 08:09
Se ne potrà riparlare anche fra 10 anni tanto, come sempre succede in Italia, finisce tutto nel dimenticatoio!
Settembre 14th, 2007 alle 08:11
P.S. Il partito di Cofferati secondo me è stato stroncato sul nascere perchè i signori dirigenti DS appena hanno capito che se si fosse candidato alle politiche avrebbe sbancato hanno pensato bene di parcheggiarlo a Bologna altrimenti i loro ruoli si sarebbero ridimenzionati.
Ciao
Settembre 14th, 2007 alle 08:15
Caro David, queste sono alcune delle ragioni per cui 32 anni fa ho lasciato l’Italia.La Toscana e Firenze sono sempre nel cuore e nell’anima ma l’Italia mi sembra peggiori ogni giorno di piu,mentre il mondo che la circonda avanza a grandi passi.La colpa é in gran parte dei politicanti ed il “disinnamoramento” dei cittadini per la politica ha ridotto,secondo me, anche i margini di democrazia reale.Mi spiace molto,spero che le cose cambino ma non so come e perché.Un saluto e pensiamo alla viola che é meglio.
Settembre 14th, 2007 alle 08:17
Caro David, non se hai letto il feroce attacco di Scalfari a Grillo sulla Repubblica. Ma secondo me Scalfari si agita per niente e fa la figura del “più realista del re” !! In verità ai cosidetti “poteri forti” e alla nomenklatura delle manifestazioni come il V-Day di Beppe Grillo non gliene può fregare di meno !!! Occuperà gli schermi TV e le pagine dei giornali per un pò di giorni, qualche dibattito nei talk show, accese discussioni su blog, ma poi finisce tutto lì e “Lor Signori” continueranno tranquilli a combinare i propri lucrosi affari e a gestire le loro scalate bancarie, le fusioni societarie, i giochetti di borsa, i soliti accordi sottobanco con il Governo etc. . In fondo Grillo è un bravo ragazzo, un bravissimo comico, un eccellente intrattenitore, un buon giullare insomma, a cui, di tanto in tanto, si può anche perdonare qualche innocua ed innocente incursione in territorio proibito ed in affari più grandi di lui. Che diamine !! L’Italia è una democrazia dove ognuno è libero di esternare il proprio pensiero e, se ci riesce e ne accetta le regole, anche di fare politica : l’importante è che poi, quando si fa sul serio e si ragiona di quattrini, lasci fare a chi di dovere e non rompa più del dovuto. Se poi uno proprio insiste gli si può sempre trovare un incarico ben retribuito, lontano dalle leve del potere , oppure , nella peggiore delle ipotesi, si cercherà di metterlo fuori gioco, facendolo indagare dalla magistratura con qualche accusa infamante costruita ad hoc !! Questa è l’Italia e non illudiamoci troppo che si possano veramente cambiare le cose con i girotondi e le amene “grillate” !!
Settembre 14th, 2007 alle 08:39
Andaluso ha fatto centro su Cofferati. D’altra parte la poltrona piace a destra e a sinistra ed è difficile toglierla da sotto un potente sedere. Cofferati avrebbe sbancato alla elezioni e la dirigenza DS avrebbe dovuto lasciare il passo, segando l’ascesa di Fassino. Moretti riuscì almeno a dare una scossa alla politica e probabilmente a riportare un po’ d’interesse da parte della cosiddetta “base”. Grillo è tutta un’altra cosa. C’è stata una proposta concreta, precisa, per la quale sono state raccolte il doppio delle firme necessarie. Il progetto Parlamento Pulito sarebbe quasi risolutivo per la politica italiana, applicando infatti tutte e tre le proposte, si farebbe davvero molta pulizia e cambierebbero le facce, finalmente.
Sull’appoggio dei politici stenderei in generale un velo pietoso. L’ipocrisia è una caratteristica dominante della classe politica.
Settembre 14th, 2007 alle 08:47
A me sembra importante un altro fatto (non sottovalutando Grillo, girotondi ecc.: quando le persone si muovono, partecipano, discutono è sempre un bene): in Italia c’è un processo di deterioramento delle condizioni del lavoro dipendente (come minimo, da una ventina d’anni), che assume oggi forme clamorose. Riguarda sia i lavoratori a tempo indeterminato che – ancora di più, comunque – quelli a tempo determinato. Sarebbe importante che ci si muovesse verso forme di maggiore tutela (di autotutela), sottraendosi a ricatti “politici” (quello è meno peggio di quell’altro, quindi non va messo troppo in discussione: logica che riguarda gruppi di potere a livello finanziario, mediatico-spettacolare e di ceto politico, che pretendono di porsi come espressione di interessi generali e di punti di vista “onestamente” condivisibili). In questo senso, pur non amando le nomemclature sindacali, apprezzo la mossa coraggiosa della FIOM, che si è fatta carico di esprimere realmente cosa pensano i lavoratori metalmeccanici sulle loro condizioni di lavoro (con relativa “miseria” salariale, cioè impoverimento concreto, perdita di potere d’acquisto; lo ripeto, clamorosa negli ultimi vent’anni, a fronte di un aumento notevole dei profitti) e sulle loro condizioni complessive di vita. Posizione ovviamente bombardata dalla quasi totalità dei mass media e dei loro referenti politici (e anche per questo per me apprezzabile). Ciao e forza viola.
Settembre 14th, 2007 alle 09:03
intendevo dire che, a differenza degli altri due esemoi che hai citato, il movimento di grillo di sabato non è “contro” una legge o una riforma ma a favore di tre iniziative ben definite.
Settembre 14th, 2007 alle 09:05
LIMITIAMOCI ALL’ESSENZIALE DELLA PROPOSTA:
VIA PARLAMENTARI CON CONDANNE PENALI: GIUSTO (se hai condanne penali non puoi diventare avvocato…e parlamentare si???)! NON PIù DI 2 MANDATI IN PARLAMENTO: GIUSTO! (NON NE POSSIAMO PIù DI POLITICI E SINDACALISTI DI PROFESSIONE…LA POLITICA è UN SERVIZIO).2 MASSIMO 3 MANDATI.
PREFERENZA NELLE SCHEDE ELETTORALI: GIUSTO (ADESSO ABBIAMO UN PARLAMENTO P R E D E T E R M I N A T O DAI PARTITI… DEMOCRAZIA?????).
IL SISTEMA è MARCIO QUALCOSA BISOGNERà PUR TENTARE….
Settembre 14th, 2007 alle 09:11
GRILLO PUO’ NON ESSERE CONDIVISIBILE,MA FINCHE’ RIMANE AL DI FUORI DELLA POLITICA E SPRONA (ANCHE SE UN PO’ POPULISTICAMENTE)LA GENTE CON INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI HA TUTTO IL MIO APPOGGIO:FINALMENTE MANIFESTAZIONI PER MIGLIORARE L’ITALIA E NON SOLO PENSANDO AL PROPRIO PORTAFOGLIO.
Settembre 14th, 2007 alle 09:47
Avete votato a sinistra banda di pecoroni(in senso bonario) e ora eccoci qui tasse alte il governo che si spacca a metà GRAZIE DI TUTTO grazie da un elettore di destra
Settembre 14th, 2007 alle 09:49
Non penso che sia la stessa cosa David. Credo che un seguito questa volta ci sarà…Grillo e i suoi grillini non si fermeranno facilmente dopo i risultati ottenuti dal V-Day. Non ce la facciamo più, viviamo in un’angoscia perenne ma (purtroppo!!) allo stesso tempo abbiamo bisogno di qualcuno che si muova per noi….non sarà certo Beppe Grillo la nostra guida ma queste iniziative possono aprire gli occhi a tante persone! Per dire una cavolata, se non erro, i costi delle ricariche delle schede telefoniche sono stati aboliti grazie ad una petizione on line lanciata dal sito del comico genovese. Ripeto è veramente una piccolezza, ma questo dimostra come ci sia bisogno di qualcuno che lanci il sasso, individui il problema e coinvolga tutti. Credo fortemente che il clima di “odio” nei confronti della nostra classe politica (destra e sinistra!) sia ai massimi storici e proprio da questo “odio” possiamo trovare la forza per cambiare qualcosa. Senza bastoni, senza volti coperti da cappucci, senza sassaiole, senza bombe, ma con il cervello.
Continua a salutarci il grande Leo, digli che vogliamo rivederlo/risentirlo il prima possibile e che siamo tutti con lui!
Un salutone viola a tutti!
Settembre 14th, 2007 alle 09:57
Il vero problema…. è proprio il fatto che per quanto tutto sia populistico o no… tutti sappiamo… che al governo non ci considerano, sono troppo impegnati a fare i servi del mondo economico, e il vero problema è che la gente non ha più i mezzi per alla fine dimostrare il proprio dissenso… non perche non possa protestare, ma perche nel 90 % dei casi le notizie di questo genere dal 90% dei giornali e dai telegiornali, vengono sempre sminuite o filtrate, secondo me, per esempio per curiosita, leggettevi le testate giornalistiche straniere e scoprirete, quante meno informazioni ci danno le testate italiane…. (con questo non voglio essere offensivo verso nessuno ma purtroppo anche per me è il mio modo di vedere le cose).
Settembre 14th, 2007 alle 10:01
Forse il comportamento di Grillo è stato demagogico, ma se rimane fuori dalla politica ha portato alla luce del sole un “vero problema”.
Gli Italiani si sono rotti di questo mondo politico.
E’ vero che distruggere è molto più facile che costruire, ma almeno lasciateci dire che quello che è stato costruito è veramente mostruoso!
Sono sicuro che se fondassimo un partito del non voto, avrebbe sicuramente la maggioranza!
Un saluto
Massimiliano dalla Valdera
p.s. David ti leggo sempre molto volentieri e non solo per l’amata viola, complimenti
Settembre 14th, 2007 alle 10:02
Caro david,
premesso che x me il cinema senza Moretti non avrebbe perso niente….(opinione personale puramente cinematografica), vi è una grandissima differenza tra i tempi di Cofferrati-Moretti e quelli di Grillo.
Una volta si attaccava unidirezionalemnte, senza pensare, a partito preso contro una sola parte ed una sola persona individuata come la rovina dell’Italia (facendo soprattutto credere questo concetto alle masse pecorone..).
Adesso finalmente in molti hanno aperto gli occhi (e come facevao a tenerli ancora chiusi…) e la protesta si è spostata giustamente sull’intera classe (casta) politica a prescindere dal colore!
Certo un bello smacco per chi pensava di cambiare il mondo esclusivamente eliminando il “satana” terreno…….accorgendosi poi che sono tutti della stessa pasta.
peccato che però non abbia ancora sentito da nessuno un “mea culpa” che obiettivamente i “non pecoroni” si meritano……..
zac
Settembre 14th, 2007 alle 10:08
Beppe Grillo e la politica? lasciamo perdere, se ci fosse Agroppi direbbe che è come scambiare il burro con la ferrovia.
Quello che ha detto Grillo, se qualcuno è stato attento, è già stato detto da un migliaio di persone anni fa, tra politici, giornalisti e gente comune. Cosa c’è di nuovo che abbia detto grillo non saprei proprio. Non so cosa abbia detto il cavaliere, ma se c’è uno che cerca di cavalcare anche un gatto, questo è lui.
La politica è un’altra cosa. Quella del 68 fu ispirata da un vero movimento che interessava la radice di un sistema discriminante con chi era stato messo da parte nel cosrtuire l’Italia, i lavoratori.
Quello di Grillo è un disco di seconda mano già cantato in mille modi e in millemaniere.
Settembre 14th, 2007 alle 10:13
Concordo in pieno con te David anche se buona parte delle idee ipotizzate da Grillo sarebbero realmente praticabili!(quelle sull’ambiente e sull’energia in primis!)
Gianluca
Settembre 14th, 2007 alle 10:16
Secondo me qualcosa di diverso c’è. Sabato 300.000 persone hanno alzato il c..o dalla sedia invece di aspettare e vedere quello che succede come sempre e sono andati in una delle tante piazze italiane a fare la fila (che non piace a nessuno) e a mettere una firma coscienti di quello che facevano (a parte Grillo e il suo polulismo che non mi piace troppo ma che comunque ha smosso qualcosa). E ci sono andati apposta non perchè passavano di lì per caso. E nota bene che la cosa non era stata pubblicizzata da nessuno degli organi di informazione; che sono in mano ai partiti tradizionali di destra e di sinistra. Questo per dire che la gente non ne vuole più sapere di gente che ha sempre e solo fatto il funzionario di partito e non sa che cosa accade fuori dalla porta del palazzo; nei supermercati nelle fabbriche e negli uffici laddove c’è la vita vera. Perchè c’è un gran bisogno di riappropriarsi dei diritti che ci sono stati scippati da chi ci dovrebbe rappresentare. Perchè vogliamo che a dirigere la sanità ci sia un medico e non un filosofo; a decidere sulle infrastrutture necessarie al paese ci sia un ingegnere e non un oscuro travet che ha fatto carriera leccando di continuo per avere il suo posto al sole e la sua fetta di potere. Qualcuno che sia orgoglioso che gli venga riconosciuta la sua bravura messa al servizio del paese e non guardi solo ai privilegi che il posto comporta. Perchè politica è fare, politica è tutto e non occorre essere iscritto ad un partito per farla; non è la solita sequela di slogan oramai consunti ed inutili, frasi fatte come quelle che pronunciano quei deficienti dei calciatori (siamo o no su un blog che si occupa anche di questo?) ai quali vengono chieste sempre le stesse cose. Frasi dette da un ex-comunista come Bertinotti con il vestito da 5.000 euro comprato a Londra o da uno che non è mai andato a fare la spesa come Rutelli o D’Alema. O da uno come Berlusca che parla dei bisogni delle massaie appollaiato da bordo dell’ultimo elicottero entrato a far parte della sua flotta, e comprato con i soldi fatti infarcendo la testa della gente con i modelli di papere tettute e adoni muscolosi ma incapaci di pensare. Perchè è questo che vogliono da noi: che non si pensi a quello che ci stanno facendo. Guarda come decenni di amministrazione malata, con la coscienza dell’impunità che deriva da percentuali bulgare alle elezioni, hanno ridotto e stanno riducendo la nostra ex-bella città. Guarda le nomine nelle decine di inutili enti cittadini spartiti tra gli amici degli amici; ognuno con il proprio cachet. Enti che hanno più amministratori che impiegati, vedi car-sharing e company; gli esempi sono veramente decine. E siamo a Firenze non a Palermo. Ma qualcosa sta veramente cambiando anche qui; basta salire su un autobus e sentire cosa dice la gente; cosa che sicuramente Domenici non fa. Spero caro David che tra qualche mese (o il tempo che ci vorrà)sia io a dirti: Visto? Avevo ragione. E credo che in cuor tuo lo speri anche tu.
Settembre 14th, 2007 alle 10:18
Credo che questa possa essere la volta definitiva per capire a quale futuro vogliamo aspirare. Rimanere in questo pantano che non potrà altro che peggiorare ancora…. oppure iniziare a far qualcosa per cambiare. Il pregio di Grillo è di cercare di far capire ad un popolo ormai assuefatto e prono che se ha desiderio di svegliarsi deve, a parte volerlo, iniziare anche a fare qualcosa per cambiare. L’iniziativa di una legge popolare è una delle poche “scappatoie” che ancora non è stato possibile cancellare da parte della casta politica dominante. Ma non sarà sufficiente se a parte mettere una firma poi non continueremo a pretendere che il tutto sia compiuto nei nostri diritti e facendo tutte le pressioni possibili in tutte le sedi. Per quanto riguarda i tentativi precedenti, Cofferati e girotondi, purtroppo sono accomunati nel fallimento dal fatto che sono stati portati dall’interno del sistema politico o comunque confidando sempre su di esso perchè avviasse una auto riforma.
IMPOSSIBILE.
Come dice Grillo: li dobbiamo aiutare noi ad andare a “fare in culo” perchè da se non ci riescono…!
Settembre 14th, 2007 alle 10:24
Comunque a me non sembra antipolitica ma antipolitici, perlomento questi politici; non fermarti anche te ai concetti bombardati da radio tv e giornali per cui Grillo muove tutta questa gente (La maggior parte giovani) perchè fà ridere e dice parolacce, ci sono anche le persone che vorrebbero migliorare la nostra socetà.Gli italiani sono sempre stati in grado di stupire ed inventare non sono tutti mangiaspaghetti e truffatori!
Settembre 14th, 2007 alle 10:26
x Filippo : hai, purtroppo, ragione !! Tutto quello che sta facendo o non facendo questo Governo sembra solo finalizzato a restituire il Paese , con tante scuse, a Berluskoni e così Tu e quelli che la pensano come Te saranno di nuovo contenti !!
Settembre 14th, 2007 alle 10:28
…premesso che il cinema avrebbe perso molto senza Moretti (piccola polemica con Zac)perchè se penso a ‘la messa è finita’ mi sento ancora male ( e spesso questo deve fare il cinema, schiaffeggiarci bene bene e darci motivo per pensare ) questo è un problema molto italiano. Un terzo del paese si indigna, vorrebbe equità, giustizia, riforme serie, vorrebbe haimè anche fare una certa figura all’estero non solo figure di m. e ci crede veramente nelle iniziative, con passione…un altro terzo del paese se ne frega totalmente di tutto e di tutti, dichiara candidamente “io non faccio politica” non riuscendo a capire che qualsiasi cosa, anche restare nel limbo, è fare politica. L’ultimo terzo del paese, bhè a queste persone evidentemente va bene tutto così, sono talmente adattabili, o talmente monolitici, che i loro interessi li fanno ugualmente. Per quello che percepisco io la nostra classe politica (tutta troppo vecchia, lo diciamo continuamente e non sappiamo come cambiare!!!!) strizza l’ochio a tutti e tre: non preoccupatevi che riformeremo, non preoccupatevi che non vi infastidiremo, non preoccupatevi che nulla cambierà. Lo amo tanto, ma è uno strano paese il nostro.
Settembre 14th, 2007 alle 10:30
Sono d’accordo che l’aria è la stessa: d’altronde chi ha votato il centrosinistra l’ha fatto in base ad un programma in cui si parlava di spostare la tassazione dal lavoro alle rendite, di dare diritti alle coppie di fatto, di cancellare le leggi-vergogna, di dare una nuova legge elettorale al paese, etc…. quante di queste cose sono state fatte?? Nessuna, e quando c’è chi prova a ricordare che esisteva un programma arriva sempre qualcuno ad accusarlo di essere un estremista di sinistra…
…se un governo di sinistra continua a fare le cose sulla nefasta scia del governo precedente (che è stato di gran lunga il peggior governo del dopoguerra quindi, caro Filippo, certo nessuno rimpiange la clownesca amministrazione precedente, che ha regalato 5 anni di crescita zero uniti a distruzione del bilancio statale e impunità per i ladri), è normale creare molti scontenti…
Io sulla proposta di Grillo ero tiepido (più che altro non sono d’accordo sul discorso dei 2 mandati) però mi rendo conto che se si vuole muovere le acque in questo momento è l’unica possibilità: per questo ho partecipato al v-day…
…occorrerebbe un grosso ricambio generazionale anche se, più che a livello di parlamentari, bisognerebbe lavorare sui singoli partiti che, da 15 anni, hanno la stessa classe dirigente al potere… …io sarei per togliere i rimborsi elettorali a tutti quei partiti che non rispettano alcune regole al proprio interno tipo durata massima di segretari, presidenti, dirigenti di vertice, etc. …quello sì che sarebbe un grosso incentivo a far emergere nuove personalità…
Settembre 14th, 2007 alle 10:35
Per forza i politici danno ragione a Beppe Grillo, ogni qual volta che c’è una risonanza alta di manifestazioni popolari sono d’accordo tutti.
La vergogna della politica italiana è che ogni legislatura è caratterizzata da una continua campagna elettorale fra destra e sinistra, ed appena uno ha il coraggio di tirare fuori alcune verità (leggi Beppe Grillo) tutti i politici a meravigliarsi(e poi di che visto che il marcio e tra di loro!)ed a fare “mea culpa” sperando di prendere qualche voto in più alle elezioni successive.
Mi dispiace dirlo, va contro ogni logica ed è irrispettoso verso coloro che hanno lottato tanto per ottenerlo, ma personalmente spero che alle prossime elezioni vinca il partito del “non voto”!
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Bravo Spiderman, dici bene, tra 10 anni è tutto uguale ad oggi; te lo ricordi cosa ti dissi all’arrivo a Fuerteventura?
Ecco facciamoci un pensierino perchè io un ce la fo più a farmelo tirare in tasca da Destra e Sinistra!
Settembre 14th, 2007 alle 10:48
Caro David…il virus del V-day ha colpito e non si fermerà. L’unica cosa che concordo con le tue impressioni è che ne riparleremo tra mesi.
Settembre 14th, 2007 alle 10:58
Beppe Grillo mi pare come i tanti faziosi che abbiamo in Italia: tutti pronti a patrocinare piccole verità/piccoli interessi/piccoli benefici e nessuno che si faccia carico dell’interesse generale (a parte il fatto che Grillo mi fa morire dal ridere con quella sua comicità sempre inc…..a !! Lo rivorrei in RAI ma adesso si capisce bene perchè NESSUNA televisione lo ripiglia). Per parlare delle cordate in TELECOM, della vicenda PARMALAT, dei benefits ai politici o di altre amenità del genere non importa essere Grillo, basta comprare uno qualsiasi dei libri usciti di recente per farsi una cultura più che completa. Ma chi pensa al baraccone Italia nel suo complesso ? Chi ha il coraggio di dire che bisognerebbe – ad esempio – licenziare diverse persone nel pubblico per migliorare l’apparato burocratico ? Questo Grillo non lo dice, eppure tutti lo sappiamo ma è tabù …. Chi ha il coraggio di dire che l’ambientalismo in Italia è tutto (dall’ideologia narcisa al bisniss) fuorchè servizio al Paese ? Questo Grillo non lo dice eppure lo sappiamo tutti … Chi ha il coraggio di dire che l’Euro è stata la manovra inflazionista più clamorosa di tutti i tempi ? Questo Grillo non lo dice ma lo sappiamo tutti … Insomma, fare populismo con dieci argomenti spiccioli (parlamentari tutti a casa, meno tasse, telefonate, acqua, luce e gas gratis, esproprio delle aziende a base familiare …) è molto facile, prendere decisioni impopolari nell’interesse di tutti molto meno facile ma assai più coraggioso. Ma prima o poi qualcuno verrà e, per raddrizzare questo allegro Titanic, ci rifilerà un salasso di tacceriana memoria ….
Settembre 14th, 2007 alle 11:08
Forse non conosci Beppe, caro David.
Ti assicuro che quel che dici è già adesso un errore, ti consiglio di andare nel suo blog, per capire quello che sta facendo e quello che ha già fatto. (Che è già 100000 volte superiore a quello che ha fatto Cofferati in tutta la sua vita, e ti parlo da votante di centrosinistra…)
Settembre 14th, 2007 alle 11:10
X Filippo: guarda che quello è uno dei peggiori luoghi comuni difatti se ti informi un po’ scoprirai che in italia le tesse sono soltanto leggermente superiori alla media europea ed in più in Italia abbiamo un sommerso pari ad un terzo del pil quindi mi sembra scontato che se buona parte degli italiani (non dipendenti) pagasse regolarmente le tasse queste sarebbero molto più basse ; per quanto riguarda Grillo, che stimo molto, e la sua iniziativa non posso che essere daccordo anche se sono molto scettico sul fatto che la proposta diventerà legge, in quanto questi nostri parlamentari difficilmente voteranno questa legge che ne escluderebbe molti da quella poltrona a loro cara. Ciao e Forza viola!! p.s. David ieri a Universo sport ti ho sentito veramente in forma spendida!
Settembre 14th, 2007 alle 11:20
ciao david ,evviva firenze ,evviva l’italia, speriamo che tutti finalmente apriamo gli occhi!!!non sono ipocrita ,sono di destra , ma vi posso assicurare che in qualsiasi direzione mi giri vedo veramente uno schifo !!!!!!!!a noi che ci facciamo un c… cosi tanto tutti i giorni ci massacrano e dico massacrano le assicyrazioni ,le banche , i comuni ,le provincie ,le regioni ,lo stato e tutti quelli che campano con i privilegi che i vari governi di destra o di sinistra elargiscono in maniera ampia !!!!!!!!!vedi gente che non riesce a pagare inps ,contributi ,multe ecc,a cui le varie concessionarie di riscossione mettono le case all’asta (case che hanno acquistato con molti sacrifici)per recupoerare poche migliaia di euro e noi tutti zitti nonostante che la casa sia un bene essenziale per tutti gli individui.vedi Mqastella (per carità ultimo caso documentato) che prende l’aereo per andare a vedere il gp (poverino con il figlio sta poco e lo vede raramente) ,oppure senti che magistrati ,politici dirigenti statali ,prendono mutui ad un tasso del 2% per comprarsi la casa ad un valore 4 volte piu’ basso del prezzo di mercato ……..e a noi che fanno ci chiedono sacrifici…..belle m….!!!!!!!!!!tutti a casa a calci in c… ma calci in c… con scarponi chiodati!!!!!!!dimenticavo ,solo per fare il caso di mastella ,ha anche la moglie nel consiglio regionale campano grazie a indubbi meriti, un parente nel consiglio comunale di capri e per finire il suo gattino ……..poverino ……..presidente di una municipalizzata ……….
Settembre 14th, 2007 alle 11:20
ciao david ,evviva firenze ,evviva l’italia, speriamo che tutti finalmente apriamo gli occhi!!!non sono ipocrita ,sono di destra , ma vi posso assicurare che in qualsiasi direzione mi giri vedo veramente uno schifo !!!!!!!!a noi che ci facciamo un culo cosi tanto tutti i giorni ci massacrano e dico massacrano le assicyrazioni ,le banche , i comuni ,le provincie ,le regioni ,lo stato e tutti quelli che campano con i privilegi che i vari governi di destra o di sinistra elargiscono in maniera ampia !!!!!!!!!vedi gente che non riesce a pagare inps ,contributi ,multe ecc,a cui le varie concessionarie di riscossione mettono le case all’asta (case che hanno acquistato con molti sacrifici)per recupoerare poche migliaia di euro e noi tutti zitti nonostante che la casa sia un bene essenziale per tutti gli individui.vedi Mqastella (per carità ultimo caso documentato) che prende l’aereo per andare a vedere il gp (poverino con il figlio sta poco e lo vede raramente) ,oppure senti che magistrati ,politici dirigenti statali ,prendono mutui ad un tasso del 2% per comprarsi la casa ad un valore 4 volte piu’ basso del prezzo di mercato ……..e a noi che fanno ci chiedono sacrifici…..belle merde!!!!!!!!!!tutti a casa a calci in culo ma calci in culo con scarponi chiodati!!!!!!!dimenticavo ,solo per fare il caso di mastella ,ha anche la moglie nel consiglio regionale campano grazie a indubbi meriti, un parente nel consiglio comunale di capri e per finire il suo gattino ……..poverino ……..presidente di una municipalizzata ……….VAFFANCULO
Settembre 14th, 2007 alle 11:23
Il V-DAY è pura demagogia.Impellente invece è tornare alle urne dar voce al popolo sovrano e dire basta al neorisorto teatrino della politica.La cura è un serio e capace governo Berlusconi l’unico a dare risposte in termini di riforme istituzionali,federalismo,sicurezza ed equità fiscale.
Settembre 14th, 2007 alle 11:33
x Brighitta:
forse hai ragione tu, però io comee vedo un film di Moretti mi addormento dopo 18 minuti….e per me (che forse sono ignorante in materia) il metodo di giudizio è questo……..
x Alessio:
sono pienamete daccordo con te sui 2 mandati (piccola pecca delle richieste di grillo) se così fosse ci sarebbero da pagare milioni di euro di pensioni in più ai parlamentari. Poi se uno ha lavorato bene è giusto che ci riprovi, magari aumentiamo i paletti per la ricandidatura……
zac
Settembre 14th, 2007 alle 11:33
Credo che Grillo abbia più attributi, “cattiveria” e meno interessi di Moretti e del Cinese; sull’onda poi dell’ormai conclamato disagio trasversale della massa e dell’evidente collasso degli equilibri da tempo precari, sono dell’opinione che potremmo essere all’inizio di una svolta, verso quale direzione non saprei, ma credo che sia così.
Forza Viola
Settembre 14th, 2007 alle 11:44
Uscita ora:
Luttazzi al Manifesto:
Roma, 14 settembre 2007 – “La satira non organizza, esprime opinioni personali. Grillo ha un progetto e una struttura e quando hai le due cose hai un partito. Allora devi sciogliere l’ambiguità. E’ sbagliato dire ‘se volessi porterei a Roma tre milioni di persone’. Diventa demoagogia, populismo”.
Luttazzi è uno di quei personaggi che odio con tutto il cuore, lo ritengo viscido e soprattutto disonesto oltre che di un’ipocrisia inimmaginabile, oltretutto non mi ha mai fatto ridere x cui non capisco per quale ragione si ritenga un comico…….
Il suo commento su Grillo conferma quello che ho sempre pensato, e la cosa mi fa piacere.
brutta cosa l’invidia, veramente brutta cosa…………
zac
Settembre 14th, 2007 alle 12:07
Sono daccordo con Federico. Grillo è un arruffapopolo. Dice due/tre cose banali, spesso prende cantonate come con la legge Biagi (ma l’ha mai letta?) a volte dice cose giuste. E comunque deve proporre, è semplice dire cosa non va, lo sappiamo tutti. Avete letto il libro La Casta? andrebbe creato un movimento non di beceri, o di giro-giro-tondo, ma di buttafuori: calare su Roma e fisicamente cacciarli tutti dal Parlamento!!! Togliamo tutti i privilegi che hanno, decurtiamo le mega pensioni, diminuiamo i ministeri e indaghiamo sulle loro malefatte (mutui agevolati in cambio di favori fiscali alle banche) e sulle responsabilità che hanno avuto su diversi crack. Aboliamo il sistema assistenzialista come il nostro (nel meridione nessuno è incentivato a lavorare. Dopo tutto questo possiamo abolire l’ici,l’irap, dimezzare le tasse….
Settembre 14th, 2007 alle 12:46
Intanto incominciamo a dimezzare il numero dei parlamentari e a decurtare ai restanti lo stipendio e i benefit di un buon 10% si risparmierebbe 1,5 MILIARDI di € che servirebbero molto di piu’ nel potenziare le forze dell’ordine e la sanità invece di andare a ingrassare il portafoglio dei soliti noti, poi sarà l’ora di abolire questa stupidaggine dell pensione parlamentare dopo due anni e mezzo è una vergogna senza fine…..
Settembre 14th, 2007 alle 13:19
Ci sono condanne e condanne passate in giudicato, ma segratario della camera uno condannato a 25 anni per terrorismo contro lo stato italiano mi sembra il massimo e non conta niente se ha già scontato la pena.
Buona giornatra e Alè viola
Settembre 14th, 2007 alle 13:31
Ma è davvero un campione questo Lulinha?
Settembre 14th, 2007 alle 13:38
Le proposte di Grillo sono del tutto condivisibili anche se populistiche, ciò che non mi trova in accordo è che si auspichi un partito del ” non voto ” che alla fine andrebbe a favorire “lorsignori” oppure augurarci che venga qualcuno che prenda a calci con stivali chiodati qualcun’altro: abbiamo già avuto tristi esperienze in proposito.Al contrario di Alessio ,penso che il malcontento dei cittadini sia causato sopratutto da questo governo e la dimostrazione è che viene contestato da tutte le categorie : notai e pensionati, commercianti e metalmeccanici (FIOM),studenti e professori,operai e impiegati,dottori e malati,automobilisti e pedoni, destra e sinistra ; ma il record mondiale è un governo che contesta se stesso in piazza,votano le leggi alla unanimità per mantenersi la poltrona e poi per buttare fumo negli occhi alla base contestano la stessa legge.In fin dei conti cosa ci si poteva aspettare da un capo di governo che avendo a disposizione fior di ex magistrati come Ajala, Paciotti, Salvi ,Finocchiaro,Di Pietro, D’ Ambrosio ecc.. ha nominato ministro della giustizia il grande Mastella ?
Settembre 14th, 2007 alle 13:40
queste kermesse di piazza son solo delle occasioni per infamare berlusconi e farsi delle gran canne.
Settembre 14th, 2007 alle 13:44
Caro Lorenzo vorrei dirti che tra tutti coloro che hai citato come “predatori” dei nostri risparmi hai omesso i bottegai, i commercianti…tutti insomma. Tutti coloro che si sono organizzati perfettamente affinchè 1 euro fosse equiparato a 1.000 lire.
Il problema è che spendiamo in euro e riscuotiamo (coloro che sono a stipendio) in lire….tutto il resto sono cazzate credi a me !!!
Settembre 14th, 2007 alle 14:06
(per Marcodalpaesello) Ciao, premesso che sono una lavoratrice dipendente, anche se un po’ sui generis, volevo esporti il mio punto di vista sulla questione tasse.
Le tasse solo leggermente più alte della media europea che dicevi tu immagino siano l’imposta sul reddito. Vero, ci sono perfino paesi dove cannano assai di più. Poi però vai a vedere quali sono questi paesi, e sono proverbiali per il livello dei servizi al cittadino. Con tutto il mio amor di patria… l’Italia non è fra questi, chiunque abbia bisogno del SSN o abbia un figlio a scuola ne sa qualcosa, e questa non è né politica né demagogia.
Per non parlare di tutti gli oneri, i gravami, i bastoni fra le ruote, e…sì, voglio metterci perfino i pregiudizi che pesano su chi dipendente non è. Di questi raramente si parla.
Forse tu non sarai d’accordo, ma le due situazioni nascono da un’unica radice perché (per come la vedo io) è la politica che le condiziona pesantemente, e non viceversa, e la contrapposizione fra dipendenti e non è solamente una “guerra fra poveri”.
(P.S. L’ultima volta in cui mi hanno velatamente dato di ladra, a parlare era un tizio andato in pensione a 40 anni.)
Settembre 14th, 2007 alle 14:27
D’accordo completamente con Daniele Luttazzi.
http://www.danieleluttazzi.it
Settembre 14th, 2007 alle 14:44
Guetta, nel tuo ragionamento c’è un inizio folgorante e chiaro (almeno per me che stavo anche a piazza S.Giovanni e al Palasport di Firenze poco dopo) ma poi ti perdi nell’analisi e nelle conclusioni.
provo ad aiutarci: che fine ha fatto Cofferati?? così come successo già per lo scomodo Veltroni è diventato sindaco bravissimo ed acclamatissimo ma al tempo stesso si è levato di torno e non ha rotto per anni gli zibidei ai veri comandanti del vapore.
Moretti e tutti coloro che si erano dati da fare per promuovere i girotondo sono stati lentamente ma potentemente emarginati, classificati e fatti fuori (in un modo e nell’altro).
i comandanti del vapore hanno avuto altri 4 anni per gestire comandare e imporre.
la gente vede succedere tutto sopra la propria testa, oligarchie sempre piu’ chiaramente ma non politicamente definite si spartiscono tutto quello che riescono ad arraffarci: che cosa rimane allora se non il “qualunquismo” che altro non è che la rabbia del giusto e dell’impotemte??? che altro rimane se non scaldarci ed emozionarci per un guitto bravo ed intelligente???
stamani sui giornali leggiamo l’anatema del potente, onnipresente sottotraccia, baffutissimo che già tuonò contro di me girotondino e che mi sconfisse brutalmente; la storia si ripeterà e mi bastoneranno di nuovo.
Qhello che non va, quello che ci rubano, i sogni che ci tolgono, le prospettive per noi e per i nostri figli che sfumano: tutto questo è evidente, ma i potenti, gli oligarchi hanno tutto il potere per farci tacere e l’useranno.
Non è quella mia e dei vari Grillo l’antipolitica: anzi dietro a queste manifestazioni ci sono le speranza, le rabbie, le illusioni degli ingenui e degli onesti. La vera anti-politica è questa specie di politica che dice di rappresentarci ma solamente ci sfrutta e le battaglie degli ingenui dovrebbero essere le battaglie di tutto i cittadini – sono loro (i cosiddetti politici) la vera anti-politica; ci dobbiamo liberare dei rappresentanti e dei maggiori beneficiari di questa anti-politica cacciando i vari nanetti e i vari baffettini
Settembre 14th, 2007 alle 14:54
E di questo battibecco Violanews-Fiorentina.it? Che ne pensi?
RISPOSTA
Osservo, con distacco.
Ciao,
David
Settembre 14th, 2007 alle 15:39
Domanda: che cosa è cambiato tra la I e la II repubblica ? Quasi niente, secondo me. I politici sono sempre gli stessi (c’è solo un Berlusconi in più, entrato in politica e tutti, anche quelli che fanno finta, sappiamo perchè). Le tasse le pagano sempre i soliti, gli evasori sono sempre gli stessi, i servizi (scuola sanità giustizia) hanno sempre gli stessi problemi. Destra e sinistra sono terminologie che non hanno più significato perchè le ideologie che ne erano la base sono quasi tutte naufragate. Quando, negli anni 70/80 il paese ha sperperato allargando a dismisura il debito pubblico la sinistra non partecipava ai governi, salvo poi coinvolgerla quando si è trattato di aumentare le tasse per riassestare il bilancio (perchè c’era bisogno che la base popolare non scendesse in piazza). Grillo, Cofferati, Moretti, Veltroni non hanno nè il passo nè la statura per cambiare le cose. Le scelte, purtroppo, vengono fatte in altre parti del mondo occidentale. Altri sono i problemi, le risorse, l’inquinamento, la povertà, il fanatismo, sono di gran lunga più preoccupanti, ai quali temo che la nostra classe politica non solo non sappia dare risposte, ma a volte sembra quasi ignorare.
Settembre 14th, 2007 alle 16:26
Torniamo a bomba sulla Viola
fonte fiorentinanews.it:
” Barcellona sarebbe disposta a tutto pur di portare in Spagna la star indiscussa della Fiorentina Adrian Mutu. Stando ad alcuni organi di informazione rumeni, i blaugrana avrebbero intenzione di investire 17,5 milioni di euro, pur di mettere sotto contratto il campione viola.”
Possibile che ci si debba sempre tirare le martellate sui ..ginocchi?
Settembre 14th, 2007 alle 16:32
C’è qualcosa di sudamericano in Italia,si ondeggia tra populismo e lobbysmo con molta tranquillità.Non ci sono reazioni importanti se non ad iniziative di facile accesso (corruzione dei parlamentari,microcriminalità o
pressione fiscale),quando c’è la possibilità di portare un contributo evolutivo alla società
civile,in molti scelgono il mare o il completo disinteresse.Credo che il problema sia di natura culturale,la democrazia e la delega in Italia sono interpretati in maniera un po’ troppo letterale,conferendo senza alcun impegno personale, potere e cariche,mantenendo vivo solo il diritto di critica.Invece bisogna tornare ad impegnarsi,ad approfondire ed ad accettare ruoli che nel nostro piccolo scansiamo e piucchealtro a creare luoghi, anche virtuali, dove far politica.Nel suo piccolo,questo blog rappresenta una delle poche piazze dove si possono esprimere idee ed opinioni.Spero che presto la parola qualunquismo torni ad essere un insulto e che il qualunquismo cessi di essere uno stile di vita e che questo paese smetta di aver bisogno del “caudillo” di turno e della relativa demagogia.Unica deroga,la Fiorentina,compagna di vita
Settembre 14th, 2007 alle 17:11
Abbiamo sbagliato e lo sappiamo. Abbiamo sbagliato perché abbiamo dormito e parecchio, abbiamo aspettato che ci prendessero nel sonno e ci dicessero: “guardate cosa avete fatto, voi lavoratori operai et impiegati! Non vi vergognate? Avete tirato tanto la corda che il Paese è finito nel baratro, avete voluto la sicurezza sul lavoro, l’ambiente non nocivo delle fabbriche, l’assicurazione contro gli infortuni e contro le malattie, la regolazione dell’orario, la mensa, le ferie pagate, il diritto allo studio, le ore per l’allattamento, il licenziamento solo per giusta causa, la parità dei diritti uomo-donna, abolizione del cottimo, la sicurezza sul lavoro, l’igiene, gli aumenti salariali e il posto fisso. Guardate che disastro avete combinato”-
Noi, infatti, abbiamo dormito, abbiamo permesso a qualcuno di uscire dalla tana e venirci incontro a rinfacciarci quanto sopra. Non lo dovevamo permettere, ci eravamo illusi di aver raggiunto un certo stato sociale che sa semplicemente di dignità e ci siamo lasciati cullare dall’onda della quasi certezza che nessuno sarebbe venuto più a punzecchiarci, ad intimorirci. Non lo dovevamo permettere. Mai!
Gli anziani rimproverandoci, ci dicono che abbiamo vissuto un pò troppo all’ombra della famiglia e che abbiamo abbassato la guardia confidando oltre misura nella intoccabilità di ciò che era stato conquistato.
Ce ne vuole di Beppe Grillo per inculcare nelle giovani generazioni a quale pericolo andiamo incontro se non stiamo accorti. Altro che onorevoli inquisiti.
Ciao, un operaio
Settembre 14th, 2007 alle 17:45
Tutti i mezzi informazione, ed anche te, hanno commesso un errore madornale: si sono concentrati sulla sostanza (cioé sui motivi della protesta) e non sulla forma (cioé non una manifestazione ma una proposta di legge). Guarda bene: gli amici di beppe grillo hanno fatto “una proposta di legge” non una manifestazione!!! Ora se per Dalema, come scrive che gli amici di grillo nel vday “pongono un problema, non danno risposte”, bene allora va detto al dott. Dalema che lui legiferando da X legislazioni ha per anni posto problemi non dato risposte!
Io credo che sabato scorso sia avvenuta una evoluzione culurale importantissima, un passo in avanti. 330.000 persone si sono date appuntamento su internet per firmare una proposta di legge!!!
David non credi che ci sia una differenza enorme tra irotondi/cofferati e gli amici di Beppe Grillo mentre i girotondi/cofferati promettevano di fare, gli amici di beppe grillo hanno fatto una proposta concreta, UNA proposta di LEGGE.
Settembre 14th, 2007 alle 17:49
Caro Guetta non lo prendere come qualunquismo ma come l’amara conclusione di un quarantenne che vede svanire il sogno di una sinistra nuova e al passo con i tempi.Aveva ragione mio nonno:DESTRA O SINISTRA NON CONTA,CHI L’HA LUNGO SE LO TIRA E CHI L’HA DIETRO SE LO TIENE!!!
Settembre 14th, 2007 alle 19:55
il movimento,diciamo,voluto ed iniziato da grillo è qualcosa di diverso e qualcosa che i giornali televisioni e politici hanno cercato di oscurare in tutti i modi è diverso da tutti quelli precedenti e da te nominati….non ci sono intelletuali a tirare le fila(che fa molto figo) e non ci sono sindacati nel mezzo ad adunare folle con la minaccia di andare in piazza se no ci levano la pensione……quì si tratta di persone normali come me e altre centinaia di migliaia che si sono rotte il c…o di pagare a mastella da ceppalonia l’aereo presidenziale per andare a vedere il gp di monza o di spendere 680.000 euro per le gite dei nostri amati politici……basta leggere “la casta” di rizzo e stella per capirsi per arrabbiarsi e schifarsi e farsi levare qualsiasi voglia di politica…….grillo rappresenta una nuova forma di malessere generale,secondo me, che difficilmente andrà persa o si perderà per strada…..chi non si accorge di questo ormai è stato inglobato in un sistema dove si accontenta di pagare hai nostri politici i loro vizi e di dire”bah poteva andare peggio”
Settembre 14th, 2007 alle 20:11
Quindi per Voi è normale in un paese avere poltici condannati per vari reati.
VOrrei tanto sapere QUANTI DI VOI sapevano del V-DAy prima di questi giorni. QUANTI DI VOI SI INFORMANO e COME SI INFORMANO.
Ho letto alcuni post. PATETICI. Siete Voi la vera ANTIpolica, quelli che non cambieranno mai NULLA, grigi e statici come le vostre vite.
RIpeto la domanda: per Voi è normale in un paese avere poltici condannati per vari reati? E’ normale avere in commissione ANTIMAFIA persone CONDANNATE per reati di MAFIA? E’ normale avere a capo della CONSOB un signore CONDANNATO per reati FISCALI???
Date retta, spengete la TV e smettere di comprare i giornali. NON vi diranno mai cosa succede nel mondo!
Quanto a Grillo, caro David, a differenza dei personaggi che hai citato Tu, ha rccolto piu’ di 300000 firme. Trecentomila. In mezza giornata. E ora? beh forse stavolta non sei molto informato. Grillo dopo aver depositato la richiesta di legge popolare depositera’ le firme. La corte valutera’ dopodiche’ il primo relatore della legge (Grillo) sara’ chiamato in parlamento a relazionare la legge che subitodopo verra’ votata. Mi sembra che ci sia una discreta differenza tra una cosa simile e i vari cofferati-moretti ecc ecc. o no?
Poi vorrei capire cosa c’e’ di demagocigo nel fatto che una MAREA di GIOVANI PRECARI (provate voi a campare con 400 euro al mese) rivendichino a gran voce il diritto ad un FUTURO! Anche qui la solita informazione PILOTATA. Potevo capire ai tempi del berlusca ma ora… e invece è stata la prova che destra e sinistra sono le due facce della stessa medaglia. perchè?
Cosi’…. ho letto che al V-DAY si è infangato il nome di Biagi con offese varie.
il nome di biagi al V-day NON E’ NEANCHE STATO FATTO UNA SOLA VOLTA. UNA. che schifo.
PRima di infangare qualcuno provaiamo ad ascoltare cosa dice, magari riflettiamo un po, magari cambiamo punto di vista e tutto apparira’ un po diverso.
E cari signori, se si vuol cambiare qualcosa BISOGNA ALZARE LE CHIAPPE E CAMMINARE!!!!! NON ASPETTARE CHE QUALCUNO LO FACCIA PER NOI!!!!!!!
Saluti, e naturalmente sempre Forza viola.
Settembre 14th, 2007 alle 20:39
Tornando ai fatti ed al punto su cui siamo tutti d’accordo, quello riguardante l’ineliggibilità di personaggi condannati in via definitiva riporto un dato puramente statistico.. cioè che su 24 soltanto 4 appartengono al centrosinistra, 20 al centrodestra (oltre a Previti).
Settembre 14th, 2007 alle 20:41
una notizia per tutti! se avete internet e adsl potete vedere live la partita in streming sul canale rtv-noord che la dovrebbe trasmettere in diretta. basta andare sul sito di rtv-noord e poi cliccare su “live”, poi scegliere il live della tv, attenti non quello della radio ed apparirà una piccola finestra in alto con le immagini. ovviamente poi basta ingrandirla a tutto schermo, io ho già provato e l’immagine è buona. ovviamente non posso essere sicuro che non impediscano lo streaming dall’italia ma tentare non nuoce, se funziona levate il volume e ascoltate david e forza viola.
Settembre 14th, 2007 alle 21:05
si parla tanto dei politici ma io ho ristrutturato casa: MURATORE….30.000 euro A NERO (altrimenti 38.000). idraulico 9.000 EURO A NERO (altrimenti 12.000). scala in legno 4.500 euro A NERO (altrimenti 6.000). falegname per finestre 2.500 A NERO (altrimenti 3.500). tot 46.000 euro a nero contro i 59.500 fatturati. questo e’ il vero probelma insieme ai dipendenti pubblici che prendeno il loro stipendio il 27 del mese indipendentemente da quello che fanno.
Settembre 14th, 2007 alle 22:49
Per Carlo Mei-
Io non so se il mio post lo hai trovato patetico, ma senza dubbio non sono patetiche le ore di sciopero segnalate sul mio cartellino orologio sostenute nell’interesse di cause, per le quali, magari, anche tu oggi possa godere di qualche beneficio nel mondo del lavoro. Il resto sono chiacchere di persone “lontane” da veri problemi sociali e che non hanno mai lottato.
Per quello che riguarda Grillo, ho la convinzione che il comico/politico, pur portando avanti tesi difficilmente contestabili, abbia iniziato a spiegare le storture e le vergogne esistenti nel nostro macro sistema socio politico, dalla metà della realtà e non dall’inizio. Ha preferito far colpo più con i famosi effetti speciali. Doveva, a mio avviso, visto che o per curiosità o per convinzione, è seguito da migliaia di persone da far invidia a Berlusconi, a Fini, a Veltroni e pure a D’Alema, doveva iniziare il discorso dall’inizio, parlando dalla reale situazione giovanile, soprattutto quella del mondo del lavoro e previdenziale, quest’ultima sempre più strombazzata a favore delle compagnie assicurative che, mi pare, in pochi tra i giovani (forse riempiti, quelli si, da troppi effetti speciali) abbiano seguito.
Non volendo togliere niente a Grillo, sostengo che i suoi giusti quasi comizi, se fatti così, sono solo degli show.
Ciao un operaio ex Pirelli
Settembre 14th, 2007 alle 23:15
No Davide. Sono proprio le proposte che sono sabgliate. Giusta la denuncia del degrado della politica, giusto alzare la voce, anzi è un dovere. Ma le proposte sono proprio sbagliate: sbagliato abbattere i diritti politici dei cittadini che hanno procedimenti giudiziari in corso con condanne di primo grado (tanti stupendi italiani fuori dall’ipotetico Parlamento a cominciare da un certo Don Lorenzo Milani, per esempio), sbagliato pensare che più basso è diritto ai mandati parlamentari migliore è il Parlamento, migliore il Paese. Poi, io mi riconosco nell’art 49 della Costituzione repubblicana “Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti…”, chi pensa che la soluzione sia la loro distruzione, magari è arrabbiato o deluso come me, ma sta prendendo proprio un’altra strada che non mi piace.
Settembre 14th, 2007 alle 23:27
Io sono per il tetto salariale ai politici!!! C’è a Firenze e lo devono avere anche loro!!!
X Vanna di Cecina: L’aria di montagna, e soprattutto la mensa di Moena ti hanno scombussolato ancora di più le idee: Quando un mese fa si parlò con France di questa iniziativa di Grillo esprimevi opinioni totalmente diverse… Mah… Comportamento gobbo.
Settembre 15th, 2007 alle 09:56
X cedro
Quello che poni è un problema findamentale: Le proposte di Grillo come sono in relazione alla costituzione o meglio come sono ripetto allo spirito della Costituzione ? Io purtroppo non ho un background che mi permette di esprimere un giudizio autorevole, ma qualche idea me la sono fatta e vorrei provare a proportela.
In questi giorni, sono stati fatti esempio del tipo: Se il mandato fosse limitato a due candidature non avremmo avuto Togliatti o De Gasperi che tanto hanno fatto (ed a lungo) per la patria! Bene siamo arrivati al punto: Prodi, Berlusconi, Casini, Fini, Dalema o Rutelli valgono un Togliatti o un de Gasperi ? Perché il punto è proprio lì. La mia sensazione è che il tempo sia cambiato ed i partiti attuali sfruttino le garanzie della carta costituzionale (scritta è bene ricordarlo all’indomani di un periodo di dittatura) per garantirsi la sopravvivenza.
Riguardo ai parlamentari condannati si dice da più parti che non avremmo avuto in parlamento Pertini, e che bisogna fare un distinguo sui reati, ma attenzione solo 1 su 83 parlamentari condannati in 1o,2o o terzo grado di giudizio lo è stato per diffamazione, gli altri per tangenti, associazione a delinquere, truffa etc etc.
Concludendo credo che la carta costituzionale sia un bene di tutti noi ed ha garantito fin’oggi la rinascita di una nazione dopo un periodo buio come è stato il ventennio fascista, certo però c’è da dire che le condizioni al contorno sono cambiate ed allora dico: o si cambiano gli attori (partiti) o si cambia lo spartito (la carta).
Un saluto mkfindus
Settembre 15th, 2007 alle 12:28
Ciao David,
Vorrei sapere come la pensi in proposito:
Nonostante sia d’accordo con le proposte di Grillo ciò che a me urta profondamente è questo accanimento BECERO,STUPIDO,MESCHINO contro le persone…NON ME NE IMPORTA NULLA SE SONO POLITICI O NO SONO PERSONE CHE NESSUNO DI NOI, COMPRESO IL GRILLO, CONOSCE COME TALI!
Vogliamo criticare le lore scelte? le loro proposte? le loro idee? LIBERISSIMO; ma attaccare tutto e tutti con battutine e pernacchie è quantomeno odioso SOPRATTUTTO se lo scopo di tale atteggiamento è infiammare la piazza! Fargli gridare all’unisono un VAFFA contro tizio CHE NESSUNO CONOSCE!!!!!!!! E’ questa la cosa abominevole! In questo modo una persona, un politico, è BOLLATO per tutta la vita! Non potrà mai più essere credibile perchè LUI è QUELLO preso in giro da GRILLO!!!! Ogni sua proposta non verrà mai presa in considerazione da gente così! E’ questo lo spirito critico?? A me sembra tutta ideologia e basta…Non contano le persone…contano i partiti e il “rispetto” da parte dei comici…APRIAMO GLI OCCHI!!
Ciao David,grazie per lo spazio e vorrei gentilmente conoscere un tuo parere in proposito..
RISPOSTA
Il problema si pone, ma in modo rovesciato. Bisognerebbe conoscere a fondo questi signori prima di delegare loro a decidere sulla nostra vita civile ed invece votiamo gente che ha già il seggio sicuro perché nei primi posti della lista elettorale.
Ciao,
David
Settembre 15th, 2007 alle 20:28
L’Italia è un paese con un sacco di problemi..la democrazia italiana ha un sacco di problemi..evasione fiscale,carenza dei servizi,instabilità economica,flessibilità e quindi precarietà,corruzione,appalti truccati,test universitari truccati,mafia,camorra,’ndrangheta,sacra corona unita,morti bianche,”il problema della casa”,bassa natalità e bassa mortalità(ergo invecchiamento del paese),Forze dell’ordine che spesso puntano al disordine,stragi senza colpevoli, Informazione distorta che distorce le menti, conflitti d’interesse, la P2(e non ditemi che non esiste piu’),immigrazione clandestina,crack finanziari,truffe,Interferenze del vaticano … chi più ne ha più ne metta…ovviamente a pagare le conseguenze son sempre gli stessi mentre la classe dirigente che dovrebbe dare il buon esempio rispecchia pienamente quando ho elencato..quindi politici (a parte qualche raro caso)corrotti,mafiosi,ladri,disonesti,drogati,puttanieri che vanno al family day,strafottenti,bugiardi e ignoranti…etc..etc..
Ora non so se il movimento di Grillo porterà a dei risultati concreti..sicuramente ha il pregio di aver riavvicinato un buon numero di persone a interessarsi delle vicende politiche del nostro paese e a compiere un atto di maggior livello di partecipazione politica…affinchè sia efficace, il movimento deve trasoformarsi in gruppo di pressione che apra la via al cambiamento ma in questa nostra Italia ho parecchi dubbi che questo avvenga…
Settembre 15th, 2007 alle 20:29
Mi dispiace David, senza offesa, ma di Grillo tu hai capito il giusto . E’ uno dei pochi che cerca di far ragionare quella massa di pecoroni che siamo (io per primo) e che ci insegna la critica aldilà dell’informazione pilotata che abbiamo in Italia. (eppure la Melandri e Rossi sul pulmann dell’Italia vittoriosa l’hai visti anche tu per esempio)
Settembre 17th, 2007 alle 17:17
..le proposte di Grillo???? e quali?? e’ il nuovo uomo qualunque di Michelini,roba vecchia ,da imbecilli….come tutta la nomenklatura italiani,ma anche il nostro Grillo,pancia piena ,lingua sciolta…
Settembre 19th, 2007 alle 14:31
Tutto molto bello cosa?
Le proposte grilliste sono sbagliate, il ritorno alla preferenza democrista è un regalo fatto al voto di scambio al sud, il divieto di fare più di due legislature è assurdo (deplorevole il fatto che vuole che possa essere anche un principio retroattivo dimoastrando di non conoscere o far finta di non conoscere i principi più elementari del diritto) e non permette ai cittadini di votare persone oneste per più di due volte. Se si continua così l’Italia rischia
Settembre 20th, 2007 alle 10:43
Mi spiace commentare in ritardo questo post.
Grillo è un fanfarone, un arruffapopolo, che riporta inesattezze e ingigantisce problemi già gravi. Può andar bene per dare una scossa, un’invito a non credere a tutto quello che ci vien detto dalla nostra classe politica. Ecco, prendete questo da Grillo, perché se invece passate dalla fede cieca in Bertinotti (o Berlusconi, o d’Alema, o Fini…) alla fede cieca in Grillo, non avrete fatto dei gran passi avanti. E quanto al livello della sua satira, che volete: c’è chi si può permettere Grillo, chi Moore…
Settembre 20th, 2007 alle 10:50
PER ROBERTO: non ho capito bene: il problema è che un bravo artigiano prenda dei bei soldi per quello che lui riesce a fare e te no? Voglio sperare che tu intenda che il problema è che spesso lavorano in nero, e in tal caso anche TU sei parte del problema dell’Italia. Insieme al fatto che ormai siam pieni di laureati che non hanno idea di come montare un mobile IKEA e che non hanno neanche una minima di cos’hanno studiato…