Bruttissimi
Ad un certo punto della partita mi è venuta in testa una domanda strana: ma la Fiorentina cosa combinerebbe contro questa Nazionale?
E Iaquinta, pagato dalla Juve solo 1 milione meno di Toni, vale così tanto di più di Pazzini?
Comunque sia, abbiamo vinto, grazie al fattore C e perché in porta c’è un fuoriclasse autentico, però questa di Donadoni mi pare una lenta agonia che fa disamorare il pubblico.
Qualcuno si ricorda che abbiamo appena vinto il Mondiale?
A distanza di quindici mesi dalla sua nomina siamo ancora lì a chiederci perché Donadoni alleni la Nazionale e cosa mai abbia fatto in carriera per meritarsi questo onore.
I quesito andranno irrisolti fino al termine del suo mandato, e così tra vent’anno ci ricorderemo di questo periodo come di qualcosa di misterioso, con un tecnico voluto da un signore che per tre mesi pensava di essere (ed in parte lo era) Napoleone e da un intelligente ex compagno di squadra che a 35 anni si è inventato novello Artemio Franchi.
Settembre 12th, 2007 alle 22:34
David una domanda: “e’ una leggenda metropolitana che Casiraghi sia il genero di Guido Rossi, o corrisponde alla verità?”
Grazie
Ciao
Alberto
RISPOSTA
Credo proprio di sì, semmai è Nesta ad essere il genero del segretario generale del Coni Pagnozzi, ciao
David
Settembre 12th, 2007 alle 22:36
Mi Domando una cosa caro David se puoi dammi una risposta ma Donadoni è un allenatore di calcio?Io ho molti dubbi in merito!!! Sarà perchè noi abbiamo Prandelli
RISPOSTA
E’ un buon allenatore, ma a livello di squadra media, non certo una grande o peggio ancora la Nazionale, ciao
David
Settembre 12th, 2007 alle 22:50
Meglio che ci stia ancora Donadoni, perchè temo che uno dei papabili per l’azzurro (a cui non si dice mai di no) sarà Cesarone nostro. Forse qualche sirenetta tricolore l’avrà già visitato e se non l’ha ancora fatto, credo che non mancherà molto. Prandelli, Spalletti, Capello, uno di questi, per me, sarà il nuovo ct dell’Italia, ma Prandelli penso sia in poll position. Quindi…..
Settembre 12th, 2007 alle 23:03
non che me ne freghi molto, della partita, ma non sono assolutamente d’accordo con te, david. Era una partita da vincere assolutamente e si e’ vinta, punto. Per buffon, vale il discorso che sempre facciamo su frey: il portiere e’ parte della difesa. Il secondo tempo dell’italia e’ stato tatticamente perfetto. Neanche io sono un fan di donadoni, ma bisogna riconoscergli coraggio e testardaggine. Stavolta ha avuto ragione lui. Ps. ovviamente, la fiorentina di ora se la giocherebbe alla grande con quest’italia….
Settembre 13th, 2007 alle 00:15
Una desolante esibizione. Una squadra slegatissima e anche Capello, che sarà l’uomo più antipatico del mondo ma che di calcio ne capisce, non sapeva come descrivere la prova a dir poco sconcertante della Nazionale allenata dal suo ex adepto Donadoni.
Francamente credo che il buon “Roberto” abbia goduto negli anni di quello strano giochino che permette agli ex grandi calciatori di diventare grandi allenatori prima ancora di vincere o dimostrare qualcosa. Donadoni è il classico esempio di colui che ha costruito la sua carriera d’allenatore su quello che ha fatto da calciatore.
E’una degna persona, ma non ha la stoffa, non ha il carisma, e se vogliamo nemmeno l’età per essere un commissario tecnico.
Il buon Lippi, odiato da Firenze ma che secondo me, come spesso ho scritto anche su questo blog, è un grande allenatore, aveva dalla sua un’esperienza che forse Donadoni non avrà nemmeno tra 10 anni. D’altra parte Guido Rossi è stato uno dei figli del nostro calcio malato, Albertini, grande regista di centrocampo, si è trovato a fare un mestiere di cui non sapeva niente ma che per gesta sue ha cercato di dimostrare già suo.
Siamo ad un livello basso, anche in campo. Iaquinta è un buon giocatore se messo in condizione di sprigionare la sua potenza fisica con la faccia verso la porta e non certo da prima punta, ruolo nel quale non può adattarsi, perchè dotato di scarsissima tecnica e di poco intuito per far salire la squadra e gestire il pallone. Pazzini, rispondendo al tuo quesito David, è di un altro pianeta.
I senatori, Cannavaro, Zambrotta, Camoranesi, giochicchiano perchè da campioni affermati hanno bisogno della guida di qualcuno che sia più grande di loro e Donadoni non può esserlo. E’un limite? Forse. Pirlo, che è un fuoriclasse autentico come Buffon, è sempre l’unico a tenere in piedi una baracca che nonostante la vittoria di stasera rischia di disintegrarsi perchè la Scozia ha bruciato la Francia a Parigi e non so se saremo in grado di andare a vincere a Glasgow nelle condizioni in cui siamo.
Di Natale, che forse era quello più sottovalutato di tutti, alla fine è diventato il match winner. Ma alla fine la fortuna è una ruota e non sempre la pallina finirà sulla nostra casella, non finchè metteremo tutto sul piatto della sorte lasciando a casa le nostre capacità…Sempre che ci siano e che i pochi campioni rimasti sappiano e abbiano desiderio di tirarle fuori.
Settembre 13th, 2007 alle 01:21
visti i nomi e le quotazioni economiche dei singoli temo che la fiorentina farebbe ben poco nel caso che ad arbitrare ci fosse ad esempio il signor farina. (mi ricrederò quando ci farà battere una punizione dal limite 2 minuti dopo lo scadere del tempo con una qualsiasi blasonata)
Settembre 13th, 2007 alle 07:09
Il grosso problema, a parte l’inesperienza dei nostri attuali c.t. (ci metto anche Casiraghi, perchè anche lui non è proprio un granchè), è che il livello del nostro calcio non è altissimo. Mi riferisco ai calciatori italiani, quelli arruolabili a giocare per l’Italia. I migliori sono avanti con gli anni, altri hanno rinunciato alla nazionale. Ci vorrebbe un po’ di coraggio, e tentare di svecchiare la squadra. Ma il limite è che questa squadra è campione del mondo, e per questo motivo l’operazione di rinnovamento deve essere rimandata, per non fare uno sgarbo a chi ha vinto il mondiale. Solo che così si andrà avanti all’infinito, fino ad una figuraccia estrema, dopo la quale verrà (si spera) fatto pulizia. Certo che i nostri giovani (della Fiorentina) non sfigurerebbero, anzi. E se penso che Iaquinta, buon giocatore, ma niente di più, vale solo un milione meno di Toni, mi viene il mal di stomaco…
Settembre 13th, 2007 alle 07:20
la Fiorentina contro questa nazionale perderebbe. L’Italia è seconda dietro la Scozia e prima della Francia nel girone di qualificazione e quindi sarebbe agli Europei con tutte le possibilità di vincerli. Lippi perse contro l’Islanda e si avviò al mondiale fra le critiche di ogni tipo, poi li vinse. E se Donadoni, come al momento potrebbe, vioncesse gli europei?…Caro Davide, ti dico la verità, noto nei tuoi commenti e in queklli della stragrande maggioranza dei giornalisti fiorentini una profonda differenza di giudizio fra le cose di casa viola e il resto del mondo pallonaro. Ipercritici con l’esterno, indulgenti su tutto quello che è Fiorentina. Tutto ciò è comprensibile ma, al tempo stesso, profondamente sbagliato.
Settembre 13th, 2007 alle 07:56
Pero’ caro David devi riconoscere che quantomeno Donadoni attualmente non ha padrini in federazione e sapendo che dietro di lui spingono per esonerarlo e sostituirlo con tecnici dalla simpatia devastante come Capello….. beh io un po’ di tifo per lui lo faccio ( anche se come selezionatore è veramente pessimo )
Settembre 13th, 2007 alle 08:04
Ciao David, mi dispiace ma non sono daccordo con te. Ho visto la partita e mi sembra che l’Italia non abbia incantato dal punto di vista del gioco ma che comunque abbia messo in campo tanta grinta e cuore badando al sodo ovvero vincere. Se poi si pretende che l’Italia in quanto campione del monodo vada in Ucraina (che comunque secondo me è una buona nazionale e sicuramente non facile da affrontare in casa loro) e vinca passeggiando bè …è un altro discorso, un discoso quasi impossibile da realizzare.
Io credo che Donadoni e i giocatori abbiano fatto il massimo anche tenendo in considerazione le assenze di giocatori importanti.
Settembre 13th, 2007 alle 08:12
Come dice l’amico Batman: Donadoni si trova a sedere su quella panchina perchè il vice commissario straordinario della FIGC (leggi Demetrio Albertini) ha fatto un favore ad un amico!
Albertini, infatti, appena ha assegnato la panchina a Donadoni, si è dimesso dal suo incarico.
Sarà una coincidenza?
Settembre 13th, 2007 alle 08:16
Donadoni é stato un grande calciatore,come allenatore non sembra possa fare molto con questa banda di raccattati(buffon, cannavaro, Toni a parte).Io ricordo bensissimo come l’Italia ha vinto il mondiale,molto in linea col successo di ieri sera.Se ieri avete visto Francia Scozia ,capirete come una squadra che aattacca per novanta minuti possa perdere per un tiro sbilenco da lontano che beffa un Landreau mal piazzato.Frey avrebbe parato.Treseghette non ha toccato palla e Anelka ha sbagliato il possibile e di piu.Questo é il calcio.Non mi stupirebbe dunque che l’Italia,vincesse anche il girone se uscira’ indenne dal confronto con la Scozia catenacciara.Catenaccio contro “Mulo”,chi la spunterà?
Settembre 13th, 2007 alle 08:17
BUONGIORNO A TUTTI, BUONGIORNO SOPRATTUTTO A TE DAVID. SONO UN TIFOSO JUVENTINO CHE SEGUE GIORNALMENTE IL TUO PENTASPORT. LO TROVO VERAMENTE BEN FATTO ED INTERESSANTE PER LA PASSIONE E LA COMPETENZA CHE CI METTETE. PER QUANTO RIGUARDA LA NAZIONALE, COME E’ SEMPRE O QUASI, STATO PER QUELLA ITALIANA, CI SI BASA SULLA GRANDEZZA DI ALCUNI GIOCATORI CHE NEL PANORAMA ODIERNO SONO SUPER FUORICLASSE (BUFFON CANNAVARO ZAMBROTTA PIRLO TONI) CHE SUL GIOCO. ANCHE IL PROFETA DEL GIOCO SACCHI SENZA L’ODIATO BAGGIO AVREBBE FATTO FLOP!!! LA NAZIONALE E’ COSI’ PRENDERE O LASCIARE.
CIAO ED IN BOCCA AL LUPO PER LA TUA RADIO. UN SALUTO A LEONARDO BARDAZZI.
Settembre 13th, 2007 alle 08:17
si ma i problemi della nazionale ci sono sempre stati anche all’ultimo mondiale, che abbiamo vinto non certo grazie al calcio champagne! dimmi quante partite della nazionale BELLE hai visto negli ultimi 10 anni? ma per risolverli ci vorrebbe un selezionatore che non pretenda di allenare, ma solo di selezionare (appunto) i giocatori più forti in quel momento SENZA guardare la maglia o la squadra, anche a costo di attirarsi le ire del popolo e dei giornalisti sportivi italiani leccac…. delle grandi, ma ovviamente questo in italia non succederà MAI. perciò rassegnamoci a vedere spesso partite così!p.s. la viola a questi gliene farebbe un ballino di goals!
Settembre 13th, 2007 alle 08:27
AAAAAHHH !!!! Ho visto un tempo e mezzo della Nazionale e poi – meno male – i figlioli m’hano chiamato per andare a letto. Ho visto grandi rivoluzioni: un portiere super, uno stopper roccioso, catenaccio e tanto sano contropiede. Ma, si sa, chi vince ha sempre ragione e così ci ripupperemo ancora soste di campionato, calcio anoressico (con tanto rispetto per la malattia), Donadoni (che un padrino in FIGC ce l’aveva, Albertini) e Iaquinta. L’unico pregio che riconosco – sinceramente – a Donadoni è quello di essere riuscito dove nessuno aveva mai osato, mandare in pensione Del Peoro: così almeno chi gioca (!?) corre !!!! Sono in crisi di astinenza da Fiorentina, ABOLIAMO LA NAZIONALE !!!!!!!!!!!!
Settembre 13th, 2007 alle 08:29
Scusate, p.s.: ma c’è ancora qualcuno che tira fuori la foglia di fico della vittoria ai Mondiali ? VERGOGNA !!!!
Settembre 13th, 2007 alle 08:36
Caro David, la nomina di Donadoni a C.T. è figlia della gestione Guido Rossi, che, a parte i benefici ( poi ben ricompensati ) che ha portato ad Inter e Roma, ha fatto più danni della grandine (si direbbe a Firenze!). Donadoni è un “bravo ragazzo”, come si dice in questi casi, ed anche è uno che capisce di calcio, ma non ha il carisma e la personalità per gestire una nazionale . Basta vedere la formazione messa in campo con la Francia, dove ha dovuto far giocare Del Piero e Inzaghi su evidenti pressioni esterne ( leggi sponsor e gazzettieri varii ! ). Nella partita di ieri sera a Kiev, dove si rischiava grosso e dove ha avuto quindi mano libera nell’impostare la formazione, , ha messo in campo una squadra più logica, che, pur non esaltando, ci ha messo almeno grinta e cuore !!
Per tornare al tema della trasmissione della partita di Coppa Uefa della Fiorentina, vorrei far presente, come qualcuno ha equivocato, che non ho niente contro l’emittente ContoTv, che fa correttamente i propri interessi e che ha messo indubbiamete in piedi una validissima operazione di marketing !! Vorrei però sollevare un altro problema, che è quello della mancanza a Firenze di una TV tematica della Fiorentina, tipo Milan Channel e simili, che potrebbe gestire in proprio le trasmissioni delle partite. Io credo che un grande gruppo imprenditoriale come quello dei Della Valle potrebbe permettersi un’emittente Tv di questo tipo . Le partite poi potrebbero essere al limite essere trasmesse a pagamento o in differita oppure in registrazione il lunedì sera come avveniva ai tempi di Canale 10 del buon Cecco Gr..lo !!
Settembre 13th, 2007 alle 08:43
condivido alcune critiche verso Donadoni,ma quando si dice che una cosa non piace o non va bene,bisognerebbe anche suggerire delle alternative.
Chi potrebbe oggi sostituire Donadoni???
Lippi?? Capello??? Guidolin???? Marino??? oppure un CT preso all’estero??
Non è facile.
Settembre 13th, 2007 alle 08:45
ieri sera e’ andata male ai capocci della FIGC,
con una sconfitta dell’italia avrebbero mandato a casa donadoni (e non vedono l’ora) e avrebbero chiamato capello.
qualcuno sta’ remando contro….
Settembre 13th, 2007 alle 08:57
Scusa Davide, ma il problema non è Donadoni, è questa Federazione che non ha alcuna scusa.
Come CT abbiamo avuto Vicini, Maldini, perfino il”vecio” Bearzot, che non avevano chissà quale palmares, sicuramente più esperienza, eppure avevamo Nazionali con la enne maiuscola.
Allora nessuno si sarebbe permesso di rifiutare una convocazione.
Oggi invece si assiste a conferenze stampa dove un giocatore comunica che non ha tempo da perdere con la Nazionale, ha intenzione di dedicarsi solo a chi lo paga (profumatamente) e che , se proprio è necessario farà sapere lui quando è disponibile.
Una Federazione seria, un giocatore così, lo squalificherebbe a vita; la nostra invece ci racconta che è tutto concordato, non ci dobbiamo preoccupare e così Donadoni si deve arrangiare con chi resta.
Non credo che Totti sia il salvatore della patria, ma così facendo che autorità resta a un qualsiasi CT?
Chi sarebbe disposto a allenare una selezione nazionale con questi presupposti?
Lippi? Appena ha annusato l’aria si è dimesso (mica scemo!)
Capello? Non scherziamo!
Zaccheroni? Dopo il flop col Torino?
Come vedi resta solo Donadoni, il quale offre le dimissioni ogni fine settimana e tutti si guardano bene dall’accogliere per non trovarsi con una patata bollente in mano.
In sostanza è l’allenatore giusto per una Federazione ridicola
Settembre 13th, 2007 alle 08:59
Forse meglio che non chiami i nostri giocatori Donadoni…Si rischiano infortuni o problemi vari..Io mi auguro tanto una mancata qualificazione all’europeo sono sincero…
Settembre 13th, 2007 alle 09:07
Cumunque sia l’importante era vincere, anche con il fattore “C” va bene lo stesso.
Che aggiungere poi, ha già detto tutto Spiderman.
Buona giornata a tutti.
Settembre 13th, 2007 alle 09:14
Caro David,
Ho visto solo il secondo tempo e per quello che ho visto devo dire che la nazionale era abbastanza messa bene in campo, con la voglia di portare via il risultato e di non lasciare già da ieri la qualificazione all’europeo. Donadoni nel suo cammino ha commesso degli errori ma, senza volerlo giustificare, credo siano gli errori, anche marchiani, di un giovane alle prese con una nazionale appena laureata al mondiale. Forse non sarà il tecnico giusto, forse non sarà all’altezza della situazione, forse sarà meno bravo di altri più anziani ed esperti e forse sarà un pò antipatico per essere così chiuso ed introverso, (l’ho potuto constatare a Livorno) ma va lasciato sbagliare in santa pace, senza buttargli croci addosso prima che le partite comincino (come è stato fatto) e capire che gestire campioni del mondo, per giunta viziati, idolatrati, “pottini”, non è cosa semplice per nessuno, neanche per uno come Trapattoni. La nazionale di calcio va rifondata piano piano, senza fretta, perché in Italia oggi i campioni scarseggiano e un tecnico deve fare con quello che passa il convento. (senza contare che un ct non è un allenatore che ha sottomano continuamente una compagine) E’ vero che in azzurro giocano calciatori che, se paragonati a certi fuoriclasse stranieri o ad alcuni azzurri che li hanno preceduti, avrebbero un giudizio poco lusinghiero, ma ora le cose stanno così e bisogna fare con chi c’è.
Potremmo “attaccare” Donadoni sul modulo di giuoco o sul perché fa giocare un calciatore piuttosto di un altro, ma questa è la solita storia che ha segnato la vita dei ct azzurri da quando è nata la nazionale. Poi sappiamo bene che ciò che conta sono i risultati e basta. Dovessimo fare una classifica dei giornalisti che “l’hanno buttata di fuori”, non basterebbe una pagina.
Non entro nel merito dell’assunzione a ct di Donadoni, né nelle scelte di G. Rossi e di Albertini, perché sono cose che non conosco e solo chi era nelle segrete stanze sa come sono andate le cose. Comunque in un mondo marcio come era e forse com’è ancora quello del calcio, Donadoni credo sia una delle persone che abbia la faccia più pulita di altri e noi di gente dalla faccia pulita ne abbiamo tanto bisogno, anche se qualche volta sbagliano la formazione.
Lascierei perdere l’interrogativo su cosa farebbe la viola contro la nazionale di oggi, perché pur accettando la provocazione, rispondere sarebbe ingiusto sia per la nazionale, sia per la Fiorentina. Ciao
Settembre 13th, 2007 alle 09:17
Mi permetto di sottolineare il fatto di come la Federazione non conti veramente un fico secco in quanto i Sigg.ri Totti e Nesta non potrebbero dire “io non gioco più in Nazionale”. A parte che è roba da matti perchè credo che a chiunque non parrebbe il vero di vestire la maglia del prorio paese. Le carte Federali parlano chiaro dicendo che chiunque rifiuti la convocazione in nazionale deve essere squalificato. E ribadisco SQUALIFICATO.
Così come chi è convocato e ha dei problemi fisici la domenica dopo (se lascia il ritiro della nazionale) non deve giocare nel proprio club (sono sempre le carte federali a dirlo).
Non dico altro. Saluti.
Settembre 13th, 2007 alle 09:23
ciao David
a me questa nazionale non ha entusiasmato, anche se ha tante scusanti dalla sua parte ( infortuni , abbandoni, mancanza di atleticità rispetto agli ucraini etc), non credo che Donadoni sia un buon allenatore per la nazionale, ma spero proprio di non vedere sù quella panchina quel simpaticissimo commentatore ( spero che si capisca l’ironia) altrimenti , quel poco (e sottolineo poco) entusiasmo che nutro per la nazionale , potrebbe sparire.
P.S. Che bello vedere Del Piero in tribuna dopo averlo dovuto sopportare sempre in campo magari al posto di Baggio!!!!!!!
Settembre 13th, 2007 alle 09:28
Mah! David, questa volta non sono daccordo con te!! la nazionale di lippi certo non giocava meglio di questa, mi ricordo le brutte partite con gli stati uniti ai mondiali, contro la francia in finale, ma un po tutte non hanno convinto. In quanto a Donadoni è una persona seria e preparata. In passato ottimo giocatore (i suoi trofei li ha vinti). Che aveva fatto bearzot per esempio per meritarsi la nazionale? piuttosto mi sembra che la nazionale italiana sia alla fine di un ciclo! i giocatori vittoriosi al mondiale sembrano senza benzina, non sono esplosivi prima di tutto in testa e poi nei muscoli. probabilmente è arrivato il momento di cambiare! ma che c’entra donadoni se non per la colpa di aver richiamato in nazionale i soliti? ma ti immagini la stampa e la televisione come avrebbero massacrato donadoni se avesse chiamato giocatori diversi da quelli che hanno vinto in germania?
Settembre 13th, 2007 alle 09:32
David ieri Pazzini sarebbe stato ideale al posto di Iaquinta!Ma Donadoni non ha le balls!!!Ero a Milano a vedere la partita con la Francia…Del piero era allo sbando…cotto cottissimo…appena i compagni (pirlo) lo voleva servire in velocità lui chiedeva calma e di rallentare…Il sig. Donadoni lo ha tenuto fino alla fine quasi!!!!Donadoni ha paura…Dopo non parliamo di Camoranesi , messo sulla fascia ed invece sempre nel mezzo, con Oddo che non è capace di fare due cross di fila ma Pasqual? .contro la Francia doveva giocare Foggia gli avrebbe messi in croce(perchè corvino non si è interessato a Foggia?). Dopo di che deve iniziare a convocare Rosina, Pazzini, Montolivo,Nocerino ed altri ma poi FARLI GIOCARE o almeno portarli in panchina!!!Sono sorpresissimo da Barzagli con la Francia ottima prestazione….mi cospargo il capo di cenere come dici tu David…mi sembrava sopravvalutato invece è un signor giocatore!
Settembre 13th, 2007 alle 10:28
Caro David, sono d’accordo con te ma vorrei aggiungere qualcosa in più. Oltre ad aver giocato molto male e ad aver vinto con molta fortuna, la cosa che più preoccupa (neanche tanto visto che della Nazionale me ne frego abbastanza) è l’inadeguatezza al ruolo di Donadoni.
Non solo non è capace di selezionare i migliori giocatori per la nazionale, non solo non sa mettere la squadra in campo, ma addirittura sbaglia anche altre scelte in modo incredibile.
Che senso ha chiamare in nazionale un giocatore finito (o quasi) come Del Piero che in nazionale non ha mai reso nemmeno quando era un campione (un po’ come Mancini) e farlo giocare una partita intera a Milano? E se davvero lo riteneva uno da far giocare per forza, perchè ieri lo ha messo addirittura in tribuna? Proviamo invece a parlare di Lucarelli. Ha più di trenta anni, è stato convocato due o tre volte in nazionale in tutta la carriera e di solito per partite amichevoli. C’era bisogno di farlo giocare proprio contro la Francia? O forse era meglio farlo giocare in Ucraina, dove gioca da un paio di mesi, dove forse avrebbe trovato ancora più motivazioni? Invece no, ieri “l’allenatore nel pallone” di noantri l’ha messo addirittura in tribuna. Sorvoliamo poi sul campione Iaquinta. E’ buono (e nemmeno tanto) per fare la seconda punta accanto a Trezeguet, non per fare la prima punta. In quel ruolo è davvero meglio Pazzini. Ma a noi questo discorso non deve interessare, i giocatori della Fiorentina devono giocare con la maglia viola, solo quella conta.
Forza viola.
P.S. Dimenticavo… hai visto che cappella ha fatto ieri sera Barzagli? Se non ci fosse stato Buffon a fare il miracolo, saremmo già fuori dall’Europeo.
Settembre 13th, 2007 alle 10:31
Ciao David..una piccola considerazione…
ieri come sabato, ho visto la partita ed i giocatori che meno mi sono piaciuti ma che sembrano essere intoccabili (preferire Iaquinta a Lucarelli secondo me è un eresia!!!) sono stati nell’ordine:
– DEL PIERO…
– CAMORANESI….
– IAQUINTA…..
Tutti e tre della JUVE!!!!!!
Tutto sta tornando come prima????
Non dico altro…..
Settembre 13th, 2007 alle 10:36
c’è già capello che si frega le mani, mentre fa la telecronaca! chissà…
uomo antipaticissimo ma quanto a vittorie ne sa un miliardo di volte in più di donadoni (e pure lui a simpatia, hmmm…).
Settembre 13th, 2007 alle 10:42
Ciao David,
senza stare a sindacare se Donadoni sia un buon allenatore o meno, che meriti la nazionale o no ecc… ecc…, c’è una cosa che è accaduta, si è svolta in 3 step e mi piacerebbe comprenderla:
1° Del Piero convocato in Nazionale
(giustissimamente)
2° Del Piero gioca 90° contro la Francia (non entriamo nel merito se ha giocato bene o male)
3° A distanza di pochi giorni Del Piero si ritrova confinato IN TRIBUNA!!!!!!
Ora, come è possibile una cosa simile?? Se mi sai dare una risposta te o qualche altro frequentatore del blog ne sarei contento…
E non veniamo fuori con le solite contratture muscolari o attacchi febbrili del c…o!!!!!!!!
Grazie
Settembre 13th, 2007 alle 10:45
Scusa David ma qui vado controcorrente.
La colpa non è di Donadoni, che reputo un allenatore che in prospettiva può diventare come Spalletti o perfino come Prandelli, ma di chi ce l’ha messo.
La sua nomina è frutto del pastrocchio di calciopoli: serviva un tappabuchi che ereditasse la pesantissima eredità di Lippi. Quest’ultimo se n’è andato da eroe ma ricordiamoci che alcuni addetti della stampa volevano la sua testa prima ancora dei mondiali a causa dei presunti legami con calciopoli.
Da parte di certa stampa c’è sempre la tendenza di condannare prima della sentenza (questo non significa che reputo Lippi innocente o colpevole di qualsiasi fatto perchè non ne so niente di niente).
Chiusa la parentesi, ecco Donadoni: per lui è una sfida molto impegnativa e l’accoglie come ogni allenatore serio ovvero con umiltà e sacrificio.
In Italia l’allenatore della nazionale verrà criticato fino a quando vincerà una coppa, lasciamo lavorare Donadoni perchè è uno che sa ammettere i propri errori (non credo che Capello sia così umile).
Scusate se mi sono dilungato
Settembre 13th, 2007 alle 10:54
Beh, il mistero Donadoni rimane tale, però non mi sembra che questa Italia giochi peggio di quella di Lippi… …problemi ce ne erano anche con la precedente gestione e il gioco latitava pure un anno fa, tant’è che tutto possiamo dire tranne che fossimo dati tra i favoriti..
Inoltre va pure detto che il girone dell’Italia è, probabilmente, il più duro di tutti, ci sono le 2 finaliste dei mondiali ed una squadra che è arrivata ai quarti, più la sorpesa Scozia che sta andando oltre ogni previsione…
Quanto ai complimenti a Barzagli di Marco: mi sa che non hai visto la partita di ieri visto che Barzagli è stato di gran lunga il peggiore in campo in difesa…
infine, rispondendo a Bradipo, i vari Bearzot, Vicini rispondevano ad una logica diversa, in cui i commissari tecnici non erano allenatori di club prestati alla nazionale ma persone che crescevano all’interno della federazione partendo dalle giovanili per poi salire fino alla nazionale… …e, comunque, le nazionali di Bearzot e Vicini sono state le ultime nazionali che ci hanno regalato belle partite in quantità e non a sprazzi come le ultime…
Settembre 13th, 2007 alle 11:00
Bravo,
ma guardiamo in casa nostra.
E poi dobbiamo tifare Italia. Io spero vivamente che l’Italia vada all’Europeo, alla faccia di chi critica Donadoni.
Premetto, non lo dico per difenderlo ma perchè è 15 mesi che lo torturate. Laciatelo lavorare in pace. Se non sarà all’altezza, lo cambieranno.
Perchè l’anno scorso la Fiorentina ha giocato 38 partite di calcio spettacolo??
Non ha mai vinto per il fattore C??
Ricorda che anche noi dobbiamo ringraziare SAN FREY E SAN TONI se siamo arrivati per 2 volte in zona Champions.
Saluti ciao Federico
Settembre 13th, 2007 alle 11:13
CIAO DAVID,
VOLEVO FARE UN COMMENTO SUL MISTERIOSO MANDATO DI DONADONI E CI TERREI A SAPERE SE LA PENSI COME ME:
NEL PERIODO DI CALCIOPOLI, DOPO I VITTORIOSI MONDIALI, LIPPI SI E’ DIMESSO.
CHI COMANDAVA ERA GUIDO ROSSI E COME VICE AVEVAMO ALBERTINI. ROSSI NON CAPISCE NIENTE DI CALCIO, QUINDI LA SCELTA L’HA FATTA ALBERTINI, PRENDENDO UN SUO AMICO CIOE’ DONADONI.
(NON CI DIMENTICHIAMO CHE L’UNDER 21 E’ ALLENATA DA 2 CALCIATORI CHE HANNO SMESSO DA POCO, QUINDI LA SCELTA E’ STATA FATTA CON LO STESSO CRITERIO-AMICIZIA).
PREMETTO CHE DONADONI NON E’ UN CATTIVO ALLENATORE, MA PRIMA DI ALLENARE LA NAZIONALE UNO DEVE FARE TANTA GAVETTA.
ORA PURTROPPO DEVE ANDARE AVANTI FINO AGLI EUROPEI E POI SI CAMBIERA’.
FRA MOLTI ANNI VEDO MOLTO BENE PRANDELLI SULLA NAZIONALE.
CIAO DAVID
FORZA VIOLA.
Settembre 13th, 2007 alle 11:20
Sinceramente non ricordo partite leggendarie di Pazzini con l’under 21, a parte l’amichevole di Wembley contro l’inghilterra, ripeto amichevole. Quando è contato non ha quasi mai tirato in porta. Per quanto riguarda Toni è stato venduto a quella cifra per i motivi che sappiamo tutti, altrimenti la valutazione sarebbe stata raddoppiata.
Saluti. Fabio
Settembre 13th, 2007 alle 11:22
Solo in questo blog ci sono mille idee diverse su Donadoni, sul gioco della nazaionale, ecc…ecc…, ma quello che mi stupisce è che alcune di queste idee sono agli antipodi rispetto ad altre. Discutere di calcio è bello perché vario, ma qualcuno, credo, approfitta un pò di questa massima. Ergo, qualcuno ci capisce proprio poco.
Settembre 13th, 2007 alle 11:26
salve a tutti,
condivido parte delle critiche a donadoni che nelle ultime partite ha stupito anche me, che ero un suo modesto sostenitore. pero’ vorrei portare all’attenzione alcuni fatti indubbi:
– il vincitore del mondiale Lippi fu aspramente criticato soprattutto in fase pre-mondiale e in fase di convocazioni (o lo avete dimenticato??) e il solo titolo mondiale ha zittito tutti facendo dimenticare tutto
– con lippi è finito un ciclo ed è compito del nuovo tecnico trovare sostituti per i prossimi europei e mondiali poichè tanti giocatori sono e saranno vecchi e nn piu utilizzabili e parlo dei vari toni, del piero, inzaghi, gattuso, camoranesi, ecc ecc.. avete fatto i conti di quanti anni avranno??
– tenuto conto di cio’, chiedo ci sono alternative nel panorama italiano??? credo di no! o meglio ottimi giocatori con ottime potenzialità ma nn in grado di garantirti risultati e altissime prestazioni.
– i precedenti allenatori hanno sempre potuto contare su grandi numeri 10 in grado di risolvere partite… vedete nuovi numeri 10 in italia? nuovi baggio o totti?
soluzione: rischire e iniziare a chiamare i vari rosina, rossi, pazzini, ecc. in modo che nel prossimo futuro abbiamo già un’esperienza internazionale da poterli presentare ad un modiale… o vogliamo che per inesperienza si facciano buttare fuori come fece De Rossi??
Settembre 13th, 2007 alle 11:31
La nazionale ha fatto il suo, ha vinto perchè è più forte. Due azioni e due gol. Un Buffon strepitoso, come sempre, Pirlo, Ambrosini e Zambrotta. In quattro contro 11. Il senso di alcune convocazioni mi sfugge. Una su tutte Iaquinta. Donadoni è inadeguato, non è ancora pronto e si è bruciato così la possibilità futura. Il successore penso sarà Ancelotti. Capello spero rimanga a commentare, perchè se è vero che mi è antipatico come nessun altro, è l’unico “opinionista” che dice cose interessanti e che ne sa abbastanza di calcio per non sbrodolare banalità in telecronaca.
Settembre 13th, 2007 alle 11:47
Secondo me, se l’Italia continua a giocare così magari ci si qualifica, ma andare a giocarsi la finale dell’europeo ce lo possiamo anke scordare… in effetti sono molto sconsolato… a questo punto mi garberebbe se davvero tornasse Lippi ad allenare la Nazionale…
Te cosa ne pensi David? Ciao da Emiliano, grande tifoso viola
Settembre 13th, 2007 alle 11:56
Vabbè Pazzini forse deve dimostrare ancora qualcosa…ma io mi chiedo,con questa carenza di attaccanti era proprio indispensabile non convocare Gilardino? Non era lui il vice di Toni? Anche se ora non stà brillando ( e questo perchè il Milan non sfrutta le sue potenzialità) mi sembra ancora un ottimo giocatore…..sbaglio David???
Settembre 13th, 2007 alle 12:07
Concordo con Tiziano,David,
L’Italia ha giocato maluccio ieri sera però abbiamo vinto….
Ha ragione Tiziano quando dice che si tende a giudicare la Fiorentina e la Nazionale con due metri di giudizio differenti.
Io non voglio nè difendere nè criticare Donadoni perchè non ne sarei in grado…però i fatti parlano di molte vittorie e di pochi passi falsi;poi,che l’Italia ora come ora giochi male è vero,ma è anche vero che nessuno si arrabbiava quando la Fiorentina vinceva giocando male….Che ne pensi David?
FORZA VIOLA! Ciao a tutti!
Settembre 13th, 2007 alle 12:30
che gusto vedere lucarelli in tribuna e l’italia vincere!!!
Settembre 13th, 2007 alle 13:16
mah,secondo me la nazionale non riesce ad esprimere un bel gioco come altre nazionali…
ora come ora non ci sono dei grandissimi giocatori in nazionali(eccetto Buffon,Cannavaro,Toni,Zambrotta,Pirlo e Gattuso),e quindi dobbiamo accontentarci di questo…
adesso dobbiamo qualificarci per non passare un’estate senza tifo…
un saluto al grande David…
forza viola
ciao a tutti
Settembre 13th, 2007 alle 13:18
Premetto che non ho simpatico Donadoni, non ho simpatico Rossi ( uomo di fiducia di Prodi )che ce lo ha messo, ma il fatto che tutti si sono scatenati contro di lui comincia a farmelo rimanere simpatico : consideriamo che ha accettato coraggiosamente un incarico che non voleva nessuno (sostituire un campione del mondo … )non può piu’ contare su Totti e Nesta, ieri sera ha giocato e vinto contro una buona squadra senza 3 giocatori fondamentali ( Toni, Materazzi, Gattuso )ha pareggiato contro la Francia come Lippi senza i rigori senza i quali non abbiamo mai vinto negli ultimi 30 anni. A questo punto spero proprio che questo scatenamento di opinionisti gli porti fortuna come a Bearzot ( ricordate il silenzio stampa ?) e come a Lippi ( ricordate le critiche precedenti il mondiale ?). In quanto a Bucchioni che sembra il capofila di questi ipercritici, gli vorrei ricordare la beatificazione che fece dell’ incapace Zoff: non vorrei che prendesse un’ altra clamorosa cantonata .
Settembre 13th, 2007 alle 15:38
donadoni è un pavido, deprimente commissario tecnico. La nazionale è un carrozzone sbeffeggiato dagli stessi ingrati membri (o ex, vedi totti e nesta)… Il rimpianto più grosso è stato aver vinto il mondiale: con quella vittoria ai rigori (bella goduria davvero… complimenti a chi ha carosellato fino alle 5 del mattino) si è insabbiato tutto il marcio di calciopoli, limitandosi a spolverare via la “pula” dalla superficie, senza voler andare a fondo (complimenti a chi diceva che la vittoria dei mondiali rendeva credibilità al calcio italiano… ma le telefonatine le faceva moggi o i giocatori?)
So che oggi è diventata una moda inneggiare al rugby ma… stranamente mi trovo d’accordo con la banale “maggioranza”
Settembre 13th, 2007 alle 15:41
ma io dico,ancora credete che la nazionale sia agli ordini dell’allenatore?non lo è mai stata,e dopo calciopoli,meno che mai.
Il sig.Lippi era a un passo dall’esonero x lo scandalo,solo che era troppo a ridosso del mondiale.lo hanno tenuto dicendogli:vai e fai presto tanto usciamo al primo turno.poi lasci e ripartiamo con un allenatore gestito da noi.caso ha voluto che culovic di Lippi è riuscito a caricare i giocatori a tal punto di vincere il mondiale!Risultato?ne è uscito da vincitore unico con grande smacco x la federazione e l’UEFA che non ha neanche premiato la squadra.caso più unico che raro.
Donadoni è solo una vittima del sistema,ha solo un torto,quello di esser caduto nel tranello.Gli ALLENATORI veri,col cavolo che accettano la nazionale!!
Troppa politica nel calcio,e la politica entra sempre dove c’è denaro in abbondanza.
Tutti noi amiamo il gioco del calcio,ma il gioco è finito da tempo.
Cmq forza viola!
Settembre 13th, 2007 alle 15:51
Sono d’accordissimo, e la domanda che coglie il problema è proprio la prima che poni: “ma questa Fiorentina, che farebbe contro questa nazionale?”. Sono convinto che ieri si sia visto una serie di giocatori imbarazzanti in campo, che di certo non sono più forti dei nostri. In una bella amichevole tra nazionale e Fiorentina, non credo che sfigureremmo.
Sono poi d’accordo sulla questione Capello, alla quale aggiungo anche una mia opinione. Secondo me lui ha voluto questo compito di commentatore proprio per far sentire a TUTTI gli italiani la voce di quello che potrebbe sostituire Donadoni. Noi vediamo giocare così male la Nazionale? E ci viene da dire “ma questo allenatore quando si cambia?”. Un attimo dopo sentiamo la voce di Capello e credo che ad ognuno di noi sia venuto in mente “ecco, non sarebbe molto meglio lui??”.
Settembre 13th, 2007 alle 16:22
Secondo me la francia perdendo ci ha fatto uno scherzo niente male…. Per passare il turno avremo alte probabilità di dover vincere in scozia….he he he he he he…
scherzo voluto o da prete?
Settembre 13th, 2007 alle 16:28
dopo la vittoria di un Mondiale è statisticamente molto probabile che noi italiani per almeno un decennio non riusciremo ad ottenere alcun risultato di prestigio.
Sarebbe pertanto stato difficile trovare un allenatore di prestigio disposto a prestarsi al massacro.
Dobbiamo accontentarci di essere li a lottare per un posto all’ Europeo (a proposito, la vittoria della Scozia ci obbliga ad andare a vincere lassù? Non era meglio se vinceva l’odiata Francia?).
Mi meraviglio del fatto che tu non metta in evidenza l’aspetto appagamento che fa parte del DNA italiano.
Che poi Albertini e Co. ci abbiano messo del loro è indubbio.
Ciao a tutti.
Settembre 13th, 2007 alle 16:34
Io ho visto il rugby
Non è stata una grande Italia nenche quella ma mi è sembrato più un blocco psicologioco che una deficenza tecnico/tattica.
Mi sto affascinando sempre di più al rugby. Nessuno si lamenta, nessuno fa il furbo, chi rimane a terra vuol dire che è da ricovero se no si rialza e zoppicando, coperto di sangue si rimette a giocare. Ogni tanto vola qualche cazzotto ma sono carezze, molto meglio un cazzotto che essere placcato da uno che pesa 120 Kg, e corre i 40 metri in meno di 5 secondi (credo sia come essere investito da un’utilitaria). Applausi agli sconfitti e la sera tutte e due le squadre a cena insieme.
Gli arbitri parlano con i giocatori anche durante le azioni dicendogli ciò che non devono fare, spiegano le loro decisioni al pubblico, usano la moviola e nessuno giocatore si permette di mandarli a quel paese. I giocatori escono letteralente viola di livdi tanto che li devono immergere in acqua gelata e tenerceli per un bel po’ ma essuno si sogna di dire “basta con la nazionale” anche dopo aver passato i trenta.
Ho cambiato canle solo per qualche minuto durante l’intervallo, sono convinto di non essermi perso nulla.
Non riesco più ad appassionarmi alle patrite di calcio che non siano quelle della Fiorentina. O sono io che con il passar del tempo cambio o è il calcio che diventa vecchio malgrado voglia far finta di rinnovarsi
Settembre 13th, 2007 alle 17:51
ma che ce fraga della nazionale……. al diavolo
Settembre 13th, 2007 alle 17:52
David ti prego di fermare Bargellini e tutti quelli che parlano di Monte ingaggi anzichè di Tetto ingaggi. E’ una follia, a meno che non si faccia come in NBA nella quale tutte le squadre hanno lo stesso monte ingaggi. Se ti interessa l’argomento fai un articolo sul tuo blog così ne parliamo. Grazie.
Settembre 13th, 2007 alle 20:01
Scusa David, non centra niente con il post…
Ti volevo chiedere se c’è verso scaricare le partite della Fiorentina con i tuoi goal urlati?
Dimmi di si, ti prego…
Grazie della risposta.
Ciao, …Emiliano…
RISPOSTA
Caro Emiliano, su violanews.com credo che ci sia la raccolta dei gol del passato, ma solo i gol, ciao
David
Settembre 13th, 2007 alle 21:39
scusa la mia poca informazione ma a chi ti riferisci ( napoleone e novello Franchi ) ?
grazie
RISPOSTA
Rossi e Albertini, ciao
David
Settembre 13th, 2007 alle 21:51
O Massy, Lucarelli deve avertela fatta grossa eh! ah ah ah ah ah, dai diccela anche a noi, scommetto che t’ha fregato la fidanzata.
Settembre 14th, 2007 alle 00:09
Non capisco perchè ce l’hai così tanto con Donadoni!
per allenare l’Italia bisogna essere più esperti che per allenare la fiorentina, la Lazio, l’inter …. ricordi lo sbigottimento generale all’arrivo di Mancini alla Fiorentina o un ambiente disposto a dare fiducia ad un allenatore ex calciatore di grande esperienza internazionale ?? trovo davvero ingenerose e maramaldeggianti le tue critiche a Donadoni
1) guardiamo quanti allenatori al mondo sono capaci di subentrare all’allenatore che ha vinto il mondiale e ripeterne i risultati
2)ha messo in tribuna Del Piero ed ha ricevuto due bei goal da Di Natale. Di Iaquinta ne parli, di Di Natale no?
3) ti sembrava così scarsa l’Ucraina? guarda che , fattore c ( che dovresti sapere quanto conta nel calcio !) o non fattore c, abbiamo VINTO a kiev …. !!! chi lo sa se Donadoni rimarrà ancora in pool position come sembrerebbe da ieri o in poll position (come dice Lorenzini) e tu …
Settembre 14th, 2007 alle 08:46
Ragazzi, ma davvero c’è ancora chi pensa che chi vince ha sempre ragione ? CHE P…E!!!! Cerchiamo di cambiare mentalità: il bel gioco e lo spettacolo SUBITO, le vittorie arriveranno (magari fra un po’, ma arriveranno) lo stesso !!!! Portiere, stopper e catenaccio, contropiede furbo, nessuno che salta l’uomo, otto giocatori identici fra loro (eccetto Pirlo, Buffon e Di Natale), non un’idea di gioco. Io spero soltanto che la Nazionale sparisca dai tornei internazionali per i prossimi dieci anni in attesa di una rivoluzione. Invece sembra che ci qualificheremo anche stavolta …. ALL’ITALIANA!!!!!!!!
Settembre 14th, 2007 alle 12:44
David,tuo padre che ne pensa del tridente Rosina-Recoba-Di Michele?
Settembre 14th, 2007 alle 16:33
La verità è che tutte le Italie hanno giocato male, comprese quella di Lippi e dell’antitaliano Sacchi. Solo il mitico Bearzot e il Vicini di Italia 90 hanno fatto vedere qualcosa di diverso. Ma davvero non vedo tutta questa differenza fra il certamente modesto Donadoni e l’osannato Lippi, il quale ha fatto largo ricorso al cosiddetto fattore C per vincere la finale.