Peccato per l’Argentina, però hanno meritato i tedeschi che hanno “fatto” la partita.
Mi sfugge un po’ tutto questo affetto per la Germania, ma tant’è: sono una squadra fortissima impostata da anni per arrivare a questo risultato e ogni confronto con il calcio italiano è semplicemente imbarazzante.
E’ stata una bella finale, con emozioni assortite e con Messi fuori dal vivo delle azioni: ha fatto veramente poco, altro che Mondiali della sua consacrazione.
Maradona era veramente un’altra cosa e forse anche altri che abbiamo visto girare in tutti questi anni.
Luglio 14th, 2014 alle 06:06
L’Argentina ne ha sbagliati veramente troppi, poi alla fine uno lo prendi per forza ed é anche giusto che sia cosí.
Mi piacerebbe sapere quanto hanno pagato gli sponsor per la concessione a Messi del premio quale miglior giocatore del torneo. Prestazione insignificante durante tutto il campionato.
Luglio 14th, 2014 alle 06:43
ci siamo sempre vantati della nostra capacità di improvvisare.
questa della germania, è la vittoria della programmazione, dell’investimento sugli impianti esui settori giovanili.
bella parrtita ha vinto il migliore
Luglio 14th, 2014 alle 06:57
Il premio come miglior giocatore, Messi, dei mondiali è stato uno schiaffo per tutti ( Premio Adidas a un uomo Adidas )
Poi una considerazione Direttore, non so se l’ha percepita pure Lei e tutti gli appassionati di Pallone…Introdurre il caschetto per chi scende in campo…altro che moviola in campo!!!
Per il resto un bel Mondiale
Luglio 14th, 2014 alle 07:00
Una delle finali più belle.
Fra Maradona e Messi ci corre come mangiare e stare a guardare, anche se é giusto dire che il calcio é cambiato tantissimo dai tempi di Maradona, c’è una fisicità e una velocità che é doppia rispetto ai tempi di Maradona
Però é anche giusto dire che aldilà dei mezzi tecnici, Maradona oltre ad essere il Dio del calcio, era un vero leader, si prendeva la squadra sulle spalle e la trascinava alla vittoria, senza pause per novanta minuti, Messi sparisce per delle mezz’ore, e non solo ieri
Non so se come dice qualcuno siamo stati vicini a prendere Mascherano, a questo punto mi auguro di no, perché nel caso avremmo perso un campione vero, un condottiero, lui si
Luglio 14th, 2014 alle 07:03
Da dove si riparte?
Rizzoli, quando gli pare… eh?
Rossi Gomez come Mancini Vialli? Manca Vierchowod Lombardo e Compagnia, la maglia anche quest’anno molto scontata come grafica però ho due bimbe di 12 e 6, oh! Io ce le porto! Montella ci saluta, ma col botto.
A breve da affrontare argomento ordine pubblico, oppure è un calcio privo di ogni serietà. Non siamo esenti perché ogni generazione ha il diritto di sbagliare, e le prossime sono tutte Made in Mediaset.
Luglio 14th, 2014 alle 07:08
Tifavo Germania in quanto Squadra Europea, durante la partita però sono tornato neutrale ed effettivamente trovo la vittoria tedesca meritata in quanto ha condotto tutta la partita e cercato di imporre il proprio gioco. Quanto a Messi è grandissimo solo con il Barcellona, in Nazionale molto meno ma sempre grande, forse perché non ha giocatori che lo affianchino in fase offensiva.
Luglio 14th, 2014 alle 07:13
Buongiorno.
Come ho sempre sostenuto Messi è un ottimo giocatore, non quel campione che ci vogliono far credere sia. Maradona era decisamente di un altro pianeta, ma pure i vari Platini, Falcao, Zico erano di qualche spanna superiori. Avrebbe dovuto trascinare la squadra ed invece…conati di vomito..vabbè..avercelo in Italia 😛
Complimenti ai tedeschi, hanno vinto come da pronostico.
Possibile non imparare mai niente da loro?
Luglio 14th, 2014 alle 07:15
Il premio come miglior giocatore del mondiale dato a Messi mi sembra eccessivo a fronte di un torneo giocato discretamente.Ma che criteri utilizzano nella valutazione complessiva? David tu a chi avresti dato il premio?
Saluti Louis
Luglio 14th, 2014 alle 07:25
Io europeo ho tifato per la Germania in quanto squadra europea e poi anche perchè non vinceva da una vita ma se avesse vinto l’Argentina non mi sarei ammazzato. Se poi tanta gente tifava albiceleste per i problemi politici che sarebbero sorti con la Germania, la Merkel e compagnia bella allora siamo veramente alla frutta, anzi alla sambuca dell’uso del cervello.
Bella partita, da finale, probabilmente la migliore dell’intero torneo che ricorderemo per la pochezza tecnica messa in mostra da quasi tutte le squadre, salverei Germania, Argentina e Olanda ma il resto di un livello assolutamente scarso.
E ora il campionato……forza Fiorentina!
Luglio 14th, 2014 alle 07:29
La vberità è che se vinceva l’Argentina non avrebbe rubato nulla, ma ha vinto la squadra che durante il mondiale ha mostrato il miglior calcio, maggiore equilibrio e regolarità ed ha tutti ragazzi piuttosto giovani.
Purtroppo ora che hanno vinto il quarto mondiale, ci sorpassano nettamente ai punti, per tutte le finali e semifinali raggiunte nella storia dei mondiali.
Mi duole dirlo ma per ora è… Deutschland über alles!
Saluti
Lucky
Luglio 14th, 2014 alle 07:29
Il cuore avrebbe detto Argentina, alla quale mi sento calcisticamente più legato. Mi basta pensare ai tanti campioni argentini che ho amato: Bertoni, Passarella, Diaz, Batistuta. Artillero Aguirre!!! 😀
Ricordo quando la Fiesole scandiva “Argentina, Argentina”.
Un affetto e una simpatia legata soprattutto al passato, in effetti. E, in ogni caso, non posso che essere ammirato dalla Germania, dalla geometrica potenza del lavoro di programmazione, a tutti i livelli, grazie al quale hanno conseguito questo meritato risultato. Una squadra senza fenomeni, ma con una qualità media elevatissima in tutti i reparti. Compatta, coesa, quasi senza difetti.
In fondo una metafora di quello che accade in politica ed economia. Quando noi si scialava guidati da B e da GT alle finanze, loro facevano le riforme. Ora loro dominano e noi abbiamo delle pezze al culo grosse così.
Luglio 14th, 2014 alle 07:30
Naturalmente su Maradona/Messi sonon pienamente d’accordo e non da ora….
Lucky
Luglio 14th, 2014 alle 07:35
Bella finale e Germania meritatamente campione del mondo!!!!
Adesso pensiamo a questo mercato che non decolla….
Almeno due colpi, ma COLPI, SERVONO!!!!
Luglio 14th, 2014 alle 08:02
Affetto mi pare un pò eccessivo.
Ma anch’io, tra le due, preferivo vincessero i tedeschi.
Bella squadra, anche in prospettiva.
Con un portiere “utopico”.
Luglio 14th, 2014 alle 08:06
Vero, David. E la cosa migliore di Messi sembra l’onestà intellettuale. Ha ritirato il premio di migliore in campo controvoglia con faccia da funerale non credo solo per la sconfitta ma perché sapeva di non meritarlo. Ma ormai il pallone è un’industria e gli sponsor di certo volevano lui. Come se ci fossimo stati noi avrebbero magari voluto Mr muscolo. (Ma puntando noi su Mr muscolo é chiaro che alla finale non avremmo mai potuto puntare).
Ho sentito alla radio che Messi ha vomitato in campo pure ieri. Ho pensato a Ronaldo costretto a giocare nel ’98. La faccia di Messi é quella di uno che non si diverte. O checsta male.
Salute a parte non é paragonabile a Diego, il secondo miglior giocatore della storia.
Luglio 14th, 2014 alle 08:08
Affetto per la Germania è parola forte, ma ammirazione sì.
Ho visto in campo undici ragazzi motivati, senza tatuaggi, pettinature strane o atteggiamenti sopra le righe.
E questo, riallacciandomi anche alla coda del post precedente, è già sorprendente.
Luglio 14th, 2014 alle 08:09
i tedeschi non saranno simpatici ma hanno meritato di vincere il mondiale, sia per come hanno giocato in tutto il torneo, sia per la partita di ieri sera. l’argentina giocava come l’italia di 40 anni fa: tutti in difesa e contropiede, a messi arrivava un pallone ogni mezz’ora mentre nel barca è sempre nel vivo del gioco. non è maradona ma è uno dei pochi che ha nell’argentina ha dato qualche sprazzo di classe nonostante che schierassero degli attaccanti sulla carta fantastici. la vera finale sarebbe stata germania – olanda. comunque, un bel mondiale che mi dispiace già che sia finito.
Luglio 14th, 2014 alle 08:15
la Germania e’ esattamente opposta rispetto alle politiche italiane. loro 10 anni fa hanno iniziato a investire sui giovani e hanno avuto i risultati. loro una grande federazione noi una federazione di pretacci e “baciamo le mani”. per quanto riguarda la pulce mi sembrano esagerati in negativo i commenti su di lui… Maradona non ha mai sbagliato partita ? via giu’ … per piacere eh.
Luglio 14th, 2014 alle 08:21
dimenticavo: schwainstaiger (o come cavolo si scrive) e balotelli sono fatti proprio della stessa pasta! un giocatore come il tedesco dentro una squadra è determinante. praticamente indistruttibile. le da e le prende (tante) senza battere ciglio e non risparmia neanche una goccia di energia. incredibile.
Luglio 14th, 2014 alle 08:22
Grazie alla Germania 700 euro alla snai…..giocata prima del mondiale….era data a 7!!!!!!!
Luglio 14th, 2014 alle 08:24
La Germania ha meritato per il complesso di partite giocate bene.Ieri sera pero’,l’Argentina le ha tenuto testa molto bene con una grande difesa ed un contropiede ottimo.Grande Lavezzi,per questo lo han tolto.Misteri del calcio.Aguero zero,messi,stanco ma mi pare ingiusto infamarlo adesso dopo i 92 goals messi a segno nella stagione passata( su anno solare).Lo prenderei volentieri a Firenze, mentre Mortadonna,mai.
Luglio 14th, 2014 alle 08:24
premesso che “tifavo” argentina però, quando vedi in campo un leone come schweinsteiger, non puoi far altro che toglierti il cappello…
Simone
Luglio 14th, 2014 alle 08:30
La leggenda narra che Higuain ancora non sappia nulla del goal annullato e stia fareste ghiande da solo allo stadio
Luglio 14th, 2014 alle 08:30
Io invece nutro simpatia per la “Nationalmannschaft” almeno da dopo il mondiale 2006, mondiale giocato e perso sul suolo amico e dal quale la Germania ha posto le basi per una rifondazione radicale.
In primo luogo nutro simpatia per la Germania perché ha saputo “accogliere” ed integrare i figli degli immigrati dando loro il diritto che sta alla base di ogni stato democratico: la cittadinanza.
E la Germania, con i vari Khedira, Podolski, Klose, Oezil, Gundogan, ecc. è per eccellenza la nazionale dello ius soli.
In secondo luogo nutro simpatia per la Germania perché esprime un calcio moderno, governato da una struttura “svecchiata”, con dirigenti e allenatori giovani e innovatori, come Loew e Klopp.
In terzo luogo nutro simpatia per la Germania perché la Bundesliga è un campionato di altissimo livello dove le squadre di club valorizzano i giovani; dove si preferisce investire sui vivai invece di acquistare a mani basse e a buon mercato giovani promesse sudamericane o dell’ex jugoslavia.
In quarto luogo nutro simpatia per la Germania perché è una Squadra dove il gruppo è più importante delle individualità e non ci sono “campioni” spocchiosi come Neymar o Balotelli.
E infine nutro simpatia per la Germania perché il tiki-taken di Loew mi ricorda il tiki-taca di Montella.
Luglio 14th, 2014 alle 08:33
Parte 2a
Durante la notte dopo più di novemila giri di campo avrebbe fatto sapere alle preoccupate autorità locali che se ne andrà solo dopo la premiazione
Luglio 14th, 2014 alle 08:33
Tifare Germania per un italiano è contro natura.
E dire che si tifa per chi gioca meglio oppure che ha vinto il migliore è di una banalità sconcertante.
Vergognatevi e parecchio voi che avete tifato Germania e ancora di più voi che avete tifato per la squadra migliore.
Allora grandi intenditori dite che la Juve ha vinto con merito gli scudetti perché giocava meglio.
Luglio 14th, 2014 alle 08:34
amo talmente la germania che ne vorrei sempre almeno due….(cit.)
Luglio 14th, 2014 alle 08:37
Parte 3
Si starebbe organizzando una nuova cerimonia con dei sosia controfigure ed una fedele copia del trofeo…ma data l’estrema scaltrezza del giocatore si teme se ne possa accorgere.
Luglio 14th, 2014 alle 08:38
i tedeschi hanno meritato.
il solito rizzoli che non ha il coraggio di prendere decisioni serie e clamorose. mi sa che prossimamente verrà cambiata la regola sull’equipaggiamento dei giocatori e introdotto l’uso del casco: mi dica chi tra di voi non ha avuto un colpo al cuore quando quell’i…..di neuer si è buttato sul pipita!!!! ho rivisto antonio in terra!!!!
tra messi e maradona c’è quanto tra me e clooney…l’unica cosa in comune sono i capelli brizzolati….
Luglio 14th, 2014 alle 08:42
Parte 4a
Una buona notizia, l’intero team tedesco sarebbe con Blatter su di un volo privato alla volta di Rio.
Intanto gruppi di volontari travestiti da reporter di tutto il mondo starebbero intervistando il giocatore, si lavora per scongiurare il peggio…ma è una lotta contro il tempo…
Luglio 14th, 2014 alle 08:43
il 16 giugno predissi: Germania, Olanda, Brasile e Belgio con Germania vincitrice…
Se il Belgio avesse vinto con l’Olanda avrei fatto 4 su 4…
ieri sera non stavo x nessuno in particolare, ma la programmazione della Germania ha meritato,
un fatto poi dovrebbe far pensare:
metti dentro un “vecchio” e finito e sbaglia un gol davanti alla porta, metti dentro uno di ventuno anni e segna la vittoria…
vdz
Luglio 14th, 2014 alle 08:45
Condivido in toto, però in una finale mondiale non si può sbagliare tre palle davanti al portiere.
Luglio 14th, 2014 alle 09:03
Anch’io tifavo Germania, non certo per affetto nei confronti del popolo tedesco, ma perchè bisogna riconoscere che è la squadra che ha espresso il miglior calcio del mondiale. Si vede che è un gruppo solido, le cui basi sono state poste già nel 2010: ai mondiali del Sudafrica la nazionale tedesca sorprese tutti con tanti giovani semisconosciuti che poi sono diventati stelle del calcio mondiale (Kroos, Khedira, Oezil, Schweinsteiger), e adesso riscuotono i frutti del proprio lavoro…inutile dire come tutto questo sia impensabile in Italia.
Si chiude così un mondiale che, come già ho detto in un precedente post, secondo me ha mostrato un livello tecnico piuttosto basso, come quello di quattro anni fa. Non parlo di emozioni, quelle magari ci sono state grazie alle partite incerte fino all’ultimo, ma di giocate e giocatori “da ricordare” mi pare ce ne siano stati proprio poche.
Sicuramente resteranno nella memoria il 7-1 subito dal Brasile, l’infortunio di Neymar, i gol di James Rodriguez, la faccia di Messi al termine della finale.
Sicuramente non resterà nella memoria la figura di cacca rimediata dall’Italia e l’indegno scaricabarile che ne è seguito.
Filippo da Prao
Luglio 14th, 2014 alle 09:11
Batistuta nei suoi cenci era meglio!!!
Luglio 14th, 2014 alle 09:12
In questo momento sono i più forti, come la Spagna quattro anni fa. Negli incontri ufficiali, mondiali ed europei, li abbiamo sempre battuti. Meno male che non li abbiamo incontrati a questo giro, altrimenti ci facevano a fettine sottili e si rifacevano di tutte le sfide passate.
Luglio 14th, 2014 alle 09:14
Dirò una eresia ma la differenza più grande tra Messi e Maradona è che quest’ultimo ogni partita voleva dimostrare di essere il migliore quasi con ferocia ,Messi forse è troppo timido per mettersi una squadra sulle spalle.
Mondiale vinto con merito dalla Germania,insieme all’Olanda le uniche squdre con un gioco propositivo,le altre ,più o meno tutte,catenaccio e contropiede alla faccia dell’evoluzione tattica
Luglio 14th, 2014 alle 09:16
Eh sì, alla fine è stata proprio meritata.
Non hanno fenomeni (forse Neuer) ma hanno quello che contraddistingue il popolo tedesco a tutti i livelli (pure politici e sociali): abnegazione, programmazione, volontà di primeggiare e spirito di gruppo.
Aggiungo che ad oggi, al Tour de France, i tedeschi hanno vinto 5 tappe su 9 (3 Kittel, 1 Greipel, 1 Martin) e in F1 le Mercedes dominano (mentre Montezemolo dà la colpa ai regolamenti …).
La Volkswagen nel 2008 non se la stava passando bene e tutti insieme decisero di “lavorare meno, lavorare tutti” e così si abbassarono le ore lavorative a 28 ore senza licenziare nessuno al costo di uno stipendio un po’ più basso. A distanza di 6 anni la Volkswagen vola, le ore sono passate a 33 settimanali e l’utile aziendale (20 volte la Fiat) viene distribuito quasi per metà ai dipendenti che riscuotono premi annuali intorno ai 7.000 euro lordi.
Il Bayern Monaco non ha un padrone, ha circa 190.000 soci che versano 50 euro ciascuno e democraticamente eleggono un presidente che non fa altro che gestire la squadra (leggasi autofinanziamento, parola che a Firenze fa venire le bolle ..). E da 20 anni lo fa benissimo, perché ha chiuso il 20° bilancio consecutivo in utile.
L’Italia invece è il paese dei furbi e degli egoisti. Mors tua, vita mea è la locuzione che meglio si abbina allo spirito italiano. La coltivazione del proprio orticello è lo sport più praticato dagli italiani e le parole “bene comune” o “fine comune” suscitano immediate irritazioni e malumori condivisi. Il tutto nella più completa miopia per quanto riguarda ogni genere di programmazione a lungo termine (il futuro è quello che riguarda cosa farò domani mattina).
Ognuno si merita di raccogliere quello che ha seminato. E intanto in Federazione si parla di Nomi e non di Programmi … non ci siamo, neanche lontanamente.
Luglio 14th, 2014 alle 09:28
Mi dispiace solo che la Germania ci abbia eguagliato come numero di titoli vinti.
Sicuramente attualmente sono calcisticamente superiori a noi (manca comunque la conferma di uno scontro diretto), ma non in modo imbarazzante: non dimentichiamoci la scoppole più o meno recenti che gli abbiamo rifilato (Mondiali 2006, Europei 2012 ecc. ecc.) e siamo ottimisti per il futuro, ciao.
Giampiero
Luglio 14th, 2014 alle 09:29
E’ il risultato di una grande squadra,di un grande paese e di una grande mentalità, questi sono uomini prima che calciatori,spesso vado in Germania in vacanza (Baviera) la è un altro mondo,senso civico fuori dalla nostra portata,viva la Germania esempio per tutti,e forza viola spero sempre più tedesca nella mentalità.
Luglio 14th, 2014 alle 09:34
La sconfitta peggiore per l’Argentina arriverà il 16 luglio con la dichiarazione di ” Default” da parte dello stato .
Per quanto concerne la Germania onore alla ” Culona” con la speranza che qsta vittoria abbia notevolmente rinforzato il ginocchio di Super Mario . Certamente quando tu vai a comprare il ” Brillante ” nella terra dei canguri e non ti curi dei quelli che hai in casa, di mondiali e trofei ne vincerai pochi.
Conteviola
Luglio 14th, 2014 alle 10:10
ma higuain e palacio lo fanno solo a noi davanti al portiere? perchè si sono mangiati due gol che nemmeno in serie c. e poi lo ha sbagliato anche messi, più defilato, ma sempre davanti al portiere. la partita lìha fatta, prevalentemente ma non sempre, la germania. tra l’altro senza essere mai particolarmente pericolosa (palo su calcio da fermo a parte. tra l’altro l’impressione era che l’argentina arretrasse per avere campo davanti in modo da innescare le sue veloci e tecniche punte. le migliori occasioni infatti le ha avute l’argentina e solo sabella sa perchè ha lasciato a casa tevez per portarsi dietro quel morto di palacio che in tutto il mondiale non ne ha azzeccata una. se nel calcio meritasse chi fa la partita noi fiorentina avremmo dovuto meritarci due scudetti negli ultimi due campionati. ma non è così. la partita l’ha persa l’argentina e non vinta la germania.
Luglio 14th, 2014 alle 10:11
Nessuno si e’chiesrto perché il presidente dell’ Argentina Cristina Kirchner nonostante sia in Brasile a Brasilia non e’ andata alla partita!?!?!
SSLF
Luglio 14th, 2014 alle 10:25
Il premio è soltanto l’ennesima pagliacciata multimediale.
Il premio come miglior giocatore del mondiale non doveva essere nemmeno assegnato: questo Mondiale non ha avuto nessun protagonista, non un Lineker, non un Baggio, non uno Stoichcov per non dire uno Schillaci qualsiasi.
Messi ha giocato dieci palloni nella finale di un Mondiale deludentissimo, dove il Brasile prende dieci gol in due partite e nessun giocatore arriva a sei gol, minimo storico stabilito da Paolo Rossi per essere acclamato eroe Mundial.
Purtroppo però un personaggio da vendere alle televisioni ci deve essere sempre ed allora perch+ non eleggere Balotelli ?
Luglio 14th, 2014 alle 10:28
Non capisco tutta questa fretta di svilire Messi, e parlo in generale, non di questo blog. Che non sia stato determinante per la vittoria mondiale dell’Argentina è fuor di di dubbio, ma sono comunque arrivati in finale, e lui è stato insieme a Di Maria l’artefice di questo risultato. Ho sentito qualche solone della Rai dire che, come al solito, al momento finale non è stato decisivo. Mah, io ricordo finali di champions vinte grazie a suoi gol, tanto per non essere decisivi…poi che non sia stato come Diego Maradona nell’86 è lampante, ma non è che fosse una cosa così scontata ripetere ciò che fece il pibe de oro allora….
Luglio 14th, 2014 alle 10:28
Ha vinto la squadra che ha meritato di più. Su Messi, a questo punto a livello di nazionale, vale meno di un Baggio o Rivera (entrambi viceCampioni del mondo)…
Sulla FIGC non si tratta di avere uomini “giovani” o “vecchi”, ma di uomini “nuovi”! In autunno l’Italia giocherà contro l’Olanda, come accadde nel 1974 dopo la disfatta mondiale. Si perse 1-3, ma si ripartì con Bernardini e giocò un certo Giancarlo Antognoni (con gol buono annullato!) che lo stesso Cruijff indicò come nuovo talento!
Luglio 14th, 2014 alle 10:30
In genere avrei tifato Argentina ma questa volta non ce l’ho fatta. Non ce la fo a tifare Higuain, Biglia e Palacio.
Luglio 14th, 2014 alle 10:40
mi e’ dispiaciuto tantissimo, bastava una “puntata” al pallone di Palacio e la Merkel avrebbe avuto almeno una sconfitta. Comunque abbiamo tanto da imparare da quella nazione.
MARADONA immenso (calcisticamente) Messi piccolo piccolo.
comunque in onore al Bati sempre e solo
ARGENTINA.ARGENTINA
Luglio 14th, 2014 alle 10:42
Io tifavo Argentina, i tedeschi proprio non li sopporto…Cmq se vai tre volte da solo davanti il portiere e sbagli (Higuain, Messi e Palacio) è chiaro che prima o poi becchi…
Luglio 14th, 2014 alle 10:43
Certo sempre a fare paragoni con l’Italia dimostriamo di avere la memoria molto corta…..solo otto anni fa, a casa loro, li sovrastammo per qualità dei singoli e del collettivo.
Ora si sono dimosrrati più bravi e sembra che possano durare a lungo, ma non hanno certo impressionato come gli spagnoli dal 2008 in poi che sembravano imbattibili.
Il calcio è bello per questo, ricordatevi che la Francia fortissima di Zidane, campione del mondo e d’Europa nel 2002 andò fuori subito.
Luglio 14th, 2014 alle 10:46
Su Messi pare evidente che non è giocatore con particolari qualità di leadership, nessuno gli affiderebbe la fascia di capitano. Ma da qui a metterne in dubbio il valore ce ne corre.
Penso che in una squadra organizzata come la Germania avrebbe fatto una figura migliore
Luglio 14th, 2014 alle 11:00
Tifavo Olanda… poi è venuta a casa anche lei e quindi ho tifato solo per un bel calcio. Peccato che la Germania ci abbia raggiunto a quattro mondiali. Ora sono avanti loro…
Comunque aumenta il rammarico per un mondiale che avremmo potuto vincere noi, se solo avessimo avuto un allenatore con la testa ancora avvitata sul collo. Che occasione sprecata…
Il premio a Messi sa tanto di politichese: un colpo al cerchio ed uno alla botte. Probabilmente non lo meritava.
Luglio 14th, 2014 alle 11:05
Parte 5a
La moglie scongiura: non ditegli nulla quando finalmente scopri di non essere a Napoli in turne’ col Real Madrid, ma di essere stato venduto, alla prima occasione si lancio su di uno scoglio !!!!
Luglio 14th, 2014 alle 11:09
Per quanto riguarda la Germania, in Italia evidentemente abbiamo tutti la sindrome di Stoccolma (vedi anche elezioni europee)! Li ammiriamo perché sono la dimostrazione che con serietà e disciplina ferrea (che noi mai avremo) i risultati, se la base è buona, arrivano, e non solo nel calcio. Riguardo all’Argentina, che dire, qualunque sia l’ambito mi dà solo amarezze! Mi dispiace per Messi, verrà distrutto, dopo esser stato pompato per anni, è sicuramente uno serio senza atteggiamenti da divo, ma, come dico da sempre, di Diego ha giusto il numero!
Luglio 14th, 2014 alle 11:12
Maradona era si tutta un’altra cosa….ma ora non esageriamo…non mi sembra che in questi anni ci siano stati molti giocatori che hanno fatto e vinto quello che ha vinto…e fatto Messi!!! Segna una media di 50 gol a stagione…che quello scarso di Balotelli manco in tre stagioni riesce a fare…e le Champions e gli scudetti con il Barca……Messi è un grande…il più grande degli ultimi 10 anni… Maradona però…era un alieno!!!!!!
Luglio 14th, 2014 alle 11:16
Io ho tifato Argentina. Bati, Passarella, Daniel Bertoni le bandiere argentine in Fiesole, mi hanno lasciato una certa simpatia per questa nazionale. Alla fine la Germania ha meritato per tutto il mondiale ma la finala l’ha buttata via l’Argentina. Avesse segnato Higuain avremmo assistito ad una partita più spettacolare. Quanto a Messi, è una punta, Maradona era uomo squadra.
Luglio 14th, 2014 alle 11:36
Solo un cieco poteva non vedere la “strapotenza” della squadra teutonica. Non so quando è partito il loro progetto, dicono 10 anni fa, dico solo prepariamoci a 10 anni “asso piglia tutto” da parte della Germania. Avevo, tra l’altro, previsto “l’imbarcata” del Brasile contro la Germania (non certamente i 7 goal ma 3-4 si). E’ una squadra veramente molto forte in tutti i reparti e credo che dominerà per parecchio (diciamo, che dopo il periodo spagnolo, avremo il periodo
teutonico). Sei giocatori su 11 provengono dal Baiern e, quindi, hanno quel qualcosa in più dato dal nuovo allenatore (Guardiola) da non dimenticare il Borussia Dortmunt, altra squadra fantastica, per tipo di gioco. Squadra veramente fantastica! Per chi è amante del calcio giocato è certamente un bel vedere. Saluti.
P.S. Sai nulla di Minutella, “volante” argentino arrivato a gennaio?
Luglio 14th, 2014 alle 11:42
@Marco Post49: Vero, hai ragione. Ma va detto che a differenza della nostra nazionale, la Germania dal 2002 ad oggi, ha giocato tutte e 7 le partite a disposizione, 2 finali e due finaline. Noi siamo i vincitori della Coppa del 2006, ma poi? Fuori ad un ottavo (lasciamo stare come) e fuori al primo turno nel 2010 e quest’anno. Bilancio? Direi comunque a favore dei tedeschi, che tra l’altro sfracellammo anche 2 anni fa agli Europei. Ma questi si sono fatti 28 partite di fila negli ultimi 4 mondiali. Poi possiamo stare qui a discutere tutto il giorno che conta solo la vittoria finale, ma visto che c’è di mezzo anche un ranking ed una credibilità…
Luglio 14th, 2014 alle 11:45
E poi, caro Davide, i calciatori tedeschi hanno due caratteristiche che secondo me determinanti (e lo dico senza ironia): hanno pettinature normali e sono senza tatuaggi.
Luglio 14th, 2014 alle 11:46
E’ messo male Goetze ?
no dico, avete notato che articolo ?
Luglio 14th, 2014 alle 11:46
Io ho ancora negli occhi e nel cuore :
il quadrilatero francese “Platini Giresse Tiganà e Genghinì”
la rogna incarognita di Braitner , di Tardelli di Stelike , di Schnellinger di Passarella , di Cannavaro
i piedini fatati di Rivelino
i ghirigori di Rivera ,Bruno Conti e Laudrup (quello buono 😉 )
le corse interminabili di Cafù e di Domenghini
la maestosità di Falcao , Facchetti, Bechembauer, Gullit , Maldini, Krol
gli autoblindo Matthaus, Bonhof, Neeskens , Rijjkard, Briegel, Benetti
il veleno dei mamba d’area Gerd Muller, Romario, Boninsegna, Careca
i cigni olandesi, Van basten, Rep e Crujiff,
il Dio fatto calcio : Maradona
Il calcio fatto formichina: Ardiles,Oriali Cerezo, Prohaska,
il calcio fatto Orgoglio : Batistuta e Kempes,
e la gioia stupefatta di giocare a tre metri da terra, nel cielo, del mio Giancarlo Antognoni, la luce che illuminò l’erba di tutti gli stadi del mondo.
Immonda Bestia
Luglio 14th, 2014 alle 12:07
La regola di Gary Lineker dovrebbe essere insegnata nelle scuole calcio … dedizione , disciplina, tecnica e tattica .. inutile , attualmente sono i numeri uno al mondo !!!
Complimenti ai teutonici … beati loro …
Umberto Alessandria
Luglio 14th, 2014 alle 12:16
Errata corrige.
leggo solo ora al post 23 al posto di “fareste ghiande” va “sta festeggiando”…maledetto correttore!!!
Luglio 14th, 2014 alle 12:28
Messi ha la sfortuna di non essere in forma durante il mondiale.
Maradona non giocò affatto bene la finale del 1986 e nemmeno quella del 1990.
A livello di club Messi è stato il più grande.
Maradona è stato comunque superiore ma non potete dire che Messi non è un campione visto che, tra i campioni, ci mettete Bertoni e Diaz
Luglio 14th, 2014 alle 12:41
@Immonda:
Antonello, standing ovation!
Tra l’altro un mese e mezzo fa se ne è andato
Francisco Marinho; Un brindisi per “la strega”.
Luglio 14th, 2014 alle 12:42
Messi è un grande giocatore, Diego è “il ” fuoriclasse. Stop.
Luglio 14th, 2014 alle 13:21
Certo, io non ho mai paragonato Messi a Maradona. Un alieno il secondo, l’unico che poteva permettersi di giocare pure senza allenarsi.
Però, come diceva Napoleone, la linea che divide il trionfo dal fallimento è molto sottile: immaginate la stessa partita senza il gol a 5 minuti dalla fine, rigori, Argentina campione: scenario possibilissimo seza quel gollettino, se solo la palla fose stata calciata 20 centimetri più a sinistra e fosse uscita.
Sulle prime pagine di tutto il mondo Messi che alza la coppa, Messi come Maradona, premio fifa a Messi meritatissimo…
Luglio 14th, 2014 alle 13:32
Omino di Ferro post 37: parole sante….
Luglio 14th, 2014 alle 13:33
@42 pippo spano: l’hanno spiegato prima della partita: è convalescente per un tumore, e domani (oggi) doveva andare alla festa dei nipotini a qualche ora di viaggio. i medici in pratica le hanno imposto di scegliere la finale o i nipotini…
Luglio 14th, 2014 alle 13:54
Mi consola il fatto che se Marione non fosse stato infortunato per tutto il campionato passato sarebbe stato nella rosa della scuadra campione del mondo.
Luglio 14th, 2014 alle 13:55
tifavo argentina per i milioni di persone di etnia italiana che e popolano questo paese.
tifavo argentina perché mi infastidiva il fatto che la germania arrivasse a 4 titoli…
tifavo argentina perché la finale di Italia 90….
in realtà devo ammettere che, anche se il pallone è “tondo”, questa volta hanno vinto i più forti ed organizzati…
questa coppa l’hanno strameritata…per tutti i motivi che sono già stati citati in diversi post…
quoto come al solito marco-san e l’omino di ferro che esprimono sempre concetti a me congeniali.
nella germania (forse sarò banale) ammiro Schweinsteiger perché è un combattente vero, che ha saputo maturare sia calcisticamente che caratterialmente diventando un giocatore (o gladiatore) immenso, ma soprattutto perché non so quanti di noi avrebbero potuto portare il peso di un cognome così improponibile (MaialeCaporale) 🙂
oh, bimbi…cerchiamo di vivere questo luglio con maggior serenità…gli acquisti (buoni) arriveranno…
forza Viola sempre e comunque!!!!
Luglio 14th, 2014 alle 14:04
Finale diversa, piacevole ma non spettacolare. Alla fine ha vinto la squadra che ha più meritato ed è stato un bene. Squadra che sapeva di vincere e di essere forte ma che è rimasta umile e concentrata. L’Argentina ha pensato a contenere, salvo fare ripartenze fulminee con Messi e Lavezzi e a cercare di impostare nel secondo tempo. Delusione grande questo Messi, innalzato al rango di Maradona per aver segnato una caterva di gol in Spagna, faticare spesso e volentieri in Europa con le squadre italiane, non incidere nella Nazionale. Per essere l’erede designato di Maradona, mi sembra che non ci siamo. Giocatore unico ma divinizzato. Eppure stiamo parlando di un fenomeno precoce ma che oggi ha già 27 anni. Ho visto la partita da spettatore neutrale ma simpatizzando più per la Germania, squadra non spettacolare ma nemmeno noiosa ed insipida da farti perdere le staffe. Ridicoli i piagnoni sugli spalti, di ogni nazionalità.
Luglio 14th, 2014 alle 14:12
Ciao Guetta,
la sentenza che mi dai su Messi, vorrei tu la ripetessi quando con il Barcellona farà 3 o 4 gol in finale di Champions.
Sai bene che il mondiale dura 30 giorni, che Messi di partite ne ha giocate una 80ina in tutto l’anno e che, invece Maradona ne giocava, al massimo, una 50ina.
Quindi circostanziamo sempre le cose al momento in cui avvengono.
Io dico che Messi è tra i primi 5 di tutti i tempi, poi che Pelè e Maradona possano essere una spanna sopra gli altri può essere vero, ma ricordati che è solo e solamente perché hanno vinto il mondiale con la nazionale.
Altrimenti c’è chi dice che il compianto Di Stefano sia stato ancora più forte di tutti quanti…e non esci più…
Luglio 14th, 2014 alle 15:29
La ricreazione è finita.
Ora che il Mondiale va in archivio, tocca occuparsi del vuoto pneumatico del mercato Viola.
Luglio 14th, 2014 alle 15:35
X Marco-San post 19: proprio ieri, a SKY, raccontavano che Schweinsteiner (quello lì, insomma), da giovane, era un tipo alla Balotelli. Di scorribande ne ha fatte parecchie, ma con il passare del tempo è maturato e oggi possiamo ammirare quello che è.
Non Ti sforzare di fare un parallelo con Balotelli… anche se verrebbe naturale…
Luglio 14th, 2014 alle 15:41
riaccapo per abbracciare Antonello per il suo post 60 !!!!!
Luglio 14th, 2014 alle 16:17
Premetto che ho fatto il tifo per la Germania e non me ne vergogno, anzi.
Per quanto sia italiano e consapevole che non potrò mai essere come loro, ammiro e vorrei imitare la loro mentalità e la loro forza di volontà, il loro impegno ed il “sentire” comune che hanno, quello che gli ha permesso di superare ed assimilare una guerra persa e voluta da loro, che gli ha permesso di prendere nel 1989 una parte di Germania a livello del quarto mondo e portarla in pochi anni ad integrarsi con la Germania più moderna e civile.
Il calcio è lo sport più casuale che esista ed anche il più ingiusto per certi versi, perchè puoi non fare un tiro in porta per 90 minuti e vincere con un autogol, ma se hai le idee chiare, la programmazione, la capacità di investire tempo e soldi seriamente, puoi ribaltare questa tesi.
Qualcuno lo ha già detto, ma mi piace ripeterlo: la sintesi della Germania è Schwainsteiger, la sintesi dell’Italia è Balotelli. E’ impietoso, è sportivamente drammatico ma è così.
Detto questo, trovo anche molto ingiusto questo “tiro al Messi” che si sta verificando. Posso essere d’accordo sulla superiorità di Maradona (in un calcio con meno partite e giocato alla metà della velocità) ma la memoria storica è come sempre corta, e sinceramente affermare che oggi ci siano in circolazione giocatori più forti e completi mi pare una bella bischerata. O perlomeno provate a dirmi quali, alzando sempre l’asticella come vedo fare con Messi.
Luglio 14th, 2014 alle 16:21
Inziamo col dire che in questo torneo ho visto una % di passera (si puo’ dire?) notevolissima; non ultima l’invasione delle fidanzate germaniche per i festeggiamenti, ma anche colombiane, argentine, brasiliane; che bello!!! Detto questo, mondiale meritatissimo. Hanno il miglior portiere del mondo, una difesa solida, un centrocampo fortissimo e a mio avviso un vero fuoriclasse come Muller, che solo la Fifa per ragioni di sponsor e opportunita’ , non ha premiato come miglior giocatore del mondiale.
Piuttosto mi chiedo perche’ il 22enne Goetze, gia’ protagonista in Bundesliga e CL, e che segna il gol decisivo del mondiale, era in Brasile e un altrettanto giovane Berardi, che nulla ha da invidiare a Goetze (anzi secondo me ha piu’ classe del tedesco) neanche e’ stato preso in considerazione pur avendo realizzato 16 reti nella prima stagione di serie A, mentre si e’ visto altri talenti che bella figura hanno fatto.
Detto questo, se in una finale mondiale sbagli un gol gia’ fatto (vero pipita?) e una chiara occasione da gol, puoi recriminare poco. L’Argentina comunque ha messo in seria difficolta’ i teutonici e l’assenza di Di Maria ha pesato moltissimo nell’albiceleste.
Leggo del mercato della Viola; si cercano difensori. Tutti nomi stranieri; il centrale lo abbiamo gia’ in casa: si chiama Camporese. Non c’e’ bisogno di spendere. Terzini destri e sinistri: ne abbiamo 4-5 molto interessanti che giocano in squadre minori di A o in serie B.
Per il centrocampo prendiamo Busellato; perfetto per un 4-3-3 e con le stesse caratteristiche fisiche e di interdizione di Clasie, forse con meno classe dell’olandese, che pero’ costa il triplo o anche il quadruplo e che pretenderebbe un ingaggio alto.
Luglio 14th, 2014 alle 16:37
Per accostare Messi a Maradona bisogna non aver mai visto Maradona. Lo dico da anni. Il Barcellona senza Messi si è messo la camiseta roja ed ha vinto due europei ed un mondiale; Messi senza Barcellona ha fatto due mondiali e non ha compicciato niente; Maradona ha vinto un mondiale quasi da solo (gli ha dato una mano Valdano) e, completamente da solo, ha costretto la Germania (arbitro Codesal) a scippargli il secondo; Messi, con un’ottima Argentina, non è riuscito a darle il quid per vincere il mondiale (bastava piazzare un po’ meglio quel tiro all’inizio del secondo tempo); Messi vive di rapidissimi giochi di gambe ma ha un piede ottimo, non epocale; Maradona, oltre al dribbling, aveva un sinistro capace dell’impossibile (centrare da 40-50 metri i 30 cm di spazio fra i guanti del portiere e la traversa, dare un giro impossibile ad una punizione in area con la barriera a 5 metri e piazzarla all’incrocio). Sul piano della personalità, neanche a parlarne. Messi è bravissimo, ma non si può paragonare ogni primo della classe ad Albert Einstein.
Luglio 14th, 2014 alle 16:48
x shimon: guarda, secondo me quest’anno se il nostro mercato rimanesse col vuoto pneumatico sarebbe meglio. fosse per me, terrei cassani e alonso, prenderei forse un centrocampista e se rimane cuadrado si resta cosi e siamo a posto.
Luglio 14th, 2014 alle 16:49
Caro David,
non so perché quando si fanno certi confronti non si parla mai dI COCAINA e di SIMULATORI ( come la chiamerebbe il Papa la MANO DE DIOS ? ) .
Con o senza Maradona, FORZA VIOLA sempre !
Luglio 14th, 2014 alle 16:51
ora la germania ha staccato l’italia a vittorie 7 a 5 tra mondiali ed europei. oltretutto le loro vittorie sono distribuite nel tempo più delle nostre: significa che sono più forti anche per tradizione.
Luglio 14th, 2014 alle 16:51
x roberto rapallo: il nostro invece mi sembra che col tempo peggiora sempre di più, mi sa che non gli assomiglia a schwainstaigher (insomma, lui..) anche se ora sono biondi tutti e due..
Luglio 14th, 2014 alle 17:26
La Germania ha raccolto meno di quello che meritava in questi anni, giusto che sia finita così. A me è piaciuto tantissimo Schurrle, da subentrato è sempre stato decisivo. Dell’ Argentina ho apprezzato i difensori, in particolare Garay e Rojo: possibile che in Portogallo abbiano sempre gli occhi più lunghi di noi? Di Messi, più che le prestazioni, mi colpisce la tristezza dello sguardo che lo ha accompagnato per tutto il Mondiale.
Luglio 14th, 2014 alle 17:44
…grandi tedeschi.
Grandi in tutto. Non solo nel calcio.
Chi è stato in Germania, si è reso conto di persona che siamo in un altro mondo.
Un mondo migliore rispetto al nostro.
Più organizzato, più pulito, più solidale. Funziona tutto e funziona bene.
A proposito, il paragone lo faccio con l’italia dalla toscana in su.
L’italia del centro sud è il medioevo. Purtroppo.
Luglio 14th, 2014 alle 18:06
Maurizio, ti ringrazio per l’abbraccio virtuale,incasso volentieri, anche se fanno più piacere i tuoi abbracci di persona ogni volta che ci incontra al nostro ristorante.
Paperott, il complimento tuo, che sei il più grande conoscitore di nomi e formazioni del calcio dello scorso secolo che io conosca mi è di grande onore.
IB
Luglio 14th, 2014 alle 18:21
Chiedo scusa ai signori frequentatori e al gentile Amministratore se cambio un attimo discorso;
@ Shimon (post n.11)
Shimon mio carissimo,
mi è piacevole dibattere con te su GT.
Lo faccio con te che sei professionista preparato ed esperto, oltre che persona di rara sagacia.
Ti dico la mia.
Con il sor GT (non l’Alfa Romeo 😉 ),che te rammenti ,mi par di capire, con biasimo, l’economia girava, e le ditte investivano assai.
Con la legge GT 1 e la legge GT 2 le imprese tutte, a cominciare dalle cooperative hanno investito e messo sul tavolo i risparmi che avevano.
A differenza di ora che li tengono fermi e/o rimpiattati.
Se togli/tagli l’acqua alle imprese, alle Cooperative comprese ,che sono il primo gradino della coesione sociale e il baluardo alla disoccupazione , mini l’assetto dell’intera Nazione.
Questo neanche il tanto decantatostatista economista Monti l’aveva capito.
Stassero meno a Bruxelle e a Maastricht e più nelle filature e nelle tintorie o nelle botteghe c’arriverebbero anche loro.
Chiedo nuovamente scusa all’Amministratore e agli amanti del calcio.
Ciao artista
Antonello
Luglio 14th, 2014 alle 18:30
Maradona era un fenomenale farabutto che come tale gioca sempre per farti vedere che ne sa una più di te e che ti frega. Messi ha lasciato la sua terra che era pulcino e come tale è rimasto. Finale bella tirata…. Tifavo argentina ho applaudito la Germania perfettina
PS
Qualcuno s’è alzato storto stamattina…che piove anche li Andrea b????
Luglio 14th, 2014 alle 18:44
Messi miglior giocatore del Mondiale?
che barzelletta!!!!
Luglio 14th, 2014 alle 18:50
Anche a me sinceramente non piace la corsa alla delegittimazione di Messi. Premesso che non è stato il miglior giocatore del mondiale, ha comunque fatto un bel torneo, 4 gol che hanno portato l’Argentina alla finale… certo è mancato nelle ultime due partite ma è anche evidente che in questo momento non regga le pressioni… non è certo normale vomitare quasi a ogni partita… è stato detto che non è decisivo nelle finali, niente di più falso, visto che ha segnato a ripetizione in finali di champions e supercoppe varie…
Sicuramente ha fatto il miglior mondiale da quando è Messi, poi che ancora non sia Maradona è chiaro, ma avercene…
Luglio 14th, 2014 alle 19:16
Proseguendo l’ottimo post 60 di Antonello,
dopo:
il calcio fatto formichina
e
il calcio fatto orgoglio
io citerei anche:
IL CALCIO FATTO ESCREMENTO
con la Juve di tutti i tempi !
Luglio 14th, 2014 alle 19:34
Onore all’Argentina, che tifavo, perchè se l’è giocata quasi alla pari. E pensare che Messi, si è risparmiato per tutta la stagione in vista dei mondiali… Ma per una volta vince chi se lo merita e questo mi fa davvero piacere. 2+2 fa 4 (in un mondo arrovesciato è un piccolo sollievo). p.s. la faccia di Blatter a Messi durante la premiazione come migliore non so che cosa, raccontava tante cose. Credo che Blatter ormai non conti più nulla altrimenti il brasile sarebbe stato in finale. Ciao.
Luglio 14th, 2014 alle 20:24
Scusa l’ottimo ma….. David… e ti tocca la prima telecronaca nel nuovo stadio o la lasci ai tuoi fidi collaboratori????…
Umberto Alessandria
RISPOSTA
Lascio, per mancanza di forze, temo…
Ciao,
David
Luglio 14th, 2014 alle 20:25
Ops… Ot…. Ma è sicuramente ottimo…
Umberto Alessandria
Luglio 14th, 2014 alle 22:12
L’Argentina schierava Messi, Higuain e Aguero 3 fenomenali bomber e non è riuscita in 2 partite e 60 minuti di supplementari a fare 1 gol a olandesi e tedeschi.
I Tedeschi una squadra con 6 giocatori i migliori nel ruolo come il fenomenale Neuer, Lahm, Hummels, Kroos, Schweinsteger, Müller si è infranta contro il bunker argentino ed alla fine decisivi sono stati un ragazzo di 23 anni ed uno di 22 anni che partivano dalla panchina (2 ragazzi con oltre 30 partite in nazionale che giocano nel Chelsea e nel Bayern).
Ha vinto la squadra migliore, senza fenomeni a parte il portierone, ma con altri 13 ottimi calciatori che giocano tutti in grandi squadre a parte Klose che si allena nella Lazio.
Luglio 14th, 2014 alle 22:32
SI DAI…. UN BEL MERCATO IMMOBILE PER ESSERE PIÙ FORTI CON DUE GRANDISSIME PIPPE COME ALONSO E CASSANI…. E ANCHE LA CESSIONE DI CUADRADO ED IL GRANDE RITORNO DI IACOVENCO…. SUILPITS A TUTTO FOCO.
Luglio 14th, 2014 alle 22:33
Quoto Immonda Bestia post 86.
Condanno l’idiozia dell’autore del post 11.
Luglio 14th, 2014 alle 22:40
Voglio andare fuori tema….il problema sponsor…nessuno ne parla,nessuna testata tantomeno su i vari siti….ma lo sponsor???xche’ i Della Valle non mettono x esempio TOD’S in campionato ed Hogan in europaeague???sull’esempio di Jeep x la juve….purtroppo un esempio vincente ma sicuramente da seguire!!!!si farebbero pubblicita’ x loro e finanzierebbero e non di poco la Fiorentina….cosa ne pensi???come mai non lo fanno???saluti Alessiodaprato
Luglio 14th, 2014 alle 23:32
Maradona era molto più leader ma almeno aveva burruchaga alle spalle. Messi nella squadra di club finalizza o almeno fa l’ultimo passaggio. Nell’argentina fa il terzultimo o penultimo passaggio e in quella collocazione diventa un bravino inutile. Se avesse giocato come nel Barcellona non gli sarebbe arrivato un pallone decente. La verità è’ che erano scarsi come collettivo.
Luglio 15th, 2014 alle 00:24
Vedendo gli highlights direi che le migliori occasioni sono state argentine ma che se non la butti dentro…peraltro a me pareva solare il rigore su higuain che avrebbe cambiato e forse deciso la partita (naturalmente essendo l’arbitro italico egli è Perfetto per definizione, quindi inutile parlarne…).
Germania migliore nel torneo, ma nella finale francamente non direi, anche considerato il giorno in più di riposo e la semifinale giocata solo per 20 minuti…
Su Messi, non per fare il bastian contrario: la coperta è sempre corta. E’ l’unico attaccante capace di giocare anche dietro per innescare i compagni, dato che non hanno nessun centrocampista capace di fare l’ultimo passaggio…anche ieri ha regalato palloni che gli altri attaccanti, loro sì molto negativi, non hanno sfruttato. E’ forte, ma non tanto da sdoppiarsi nella stessa partita in due ruoli, passando dalla costruzione dell’assist alla realizzazione…Se portavano Tevez forse facevano meglio.
Juvemerda e buona estate a tutti
Luglio 15th, 2014 alle 04:38
Al 31 il Belgio non poteva vincere con l’Olanda perché ha perso dall’Argentina
Luglio 15th, 2014 alle 05:06
La Germania ha Goetze e Schurrle e li tiene all’inizio in panchina. L’Inghilterra ebbe Balotelli e lo mandava in tribuna. L’Italia ha Berardi e destro e li lascia a casa. L’Italia ha Balotelli e ne fa un “titolare imprescindibile”.
Luglio 15th, 2014 alle 07:47
@ Nicola viola
Io la ringrazio per aver espresso parere favorevole a un mio post, ma lei non è corretto a definire “idiozia” il post di una persona che ha espresso educatamente una propria opinione seppur diversa.
Pertanto, mi perdoni, ma le rispedisco indietro il consenso da lei indirizzatomi.
Distinti saluti
Immonda Bestia
Luglio 15th, 2014 alle 15:40
A Messi, che ha avuto qualche guizzo dei suoi nel primo tempo, è però sempre mancato il cosiddetto “ultimo miglio”, cioè la conclusione in rete. Sbagliato, poi, togliere Lavezzi. Peccato per l’Argentina, più simpatica, disordinata e “italiana” con i suoi immigrati e le sue crisi, che ha ci ha messo l’anima per cercare di abbattere il muro dei Panzer e soprattutto del portierone Neuer, armadio dalla faccia perfetta e inespressivamente teteska, capace di coprire quasi tutto lo specchio della rete. Una nota: bel blog il tuo, David. Lo seguirò.
Luglio 15th, 2014 alle 15:44
Dimenticavo: anch’io non capisco tutta questa simpatia per la Germania, macchina schiacciasassi, schiacciabrazil, schiacciaeuropa, schiacciaitalia, schiacciarenzi.
Luglio 15th, 2014 alle 16:16
proposta di titolo riassuntivo della finale: Messi male.
Luglio 15th, 2014 alle 19:24
io uso:
un auto tedesca
una moto tedesca
una lavastoviglie tedesca
il tutto è altamente affidabile a differenza di altri prodotti similari che ho usato in passato.
fatti,non parole emotive,che poi i giovani calciatori germanici/mescolati siano Campioni del Mondo di Calcio con pieno merito,è una riprova della serietà con la quale quel popolo affronta tutti i problemi.
per finire,quando avevo 15 anni il padre di un mio compagno di classe aveva una auto BMW 750 bianca con il motore bicilindrico della moto omonima,in quel periodo Lancia e Alfa Romeo erano auto di gran classe,mentre BMW faceva auto molto discutibili,bene sono passati quasi 50 anni andiamo a vedere come è cresciuta nei numeri e nella qualità BMW in confronto di Lancia e Alfa…
per non parlare di Audi,che faceva in quei tempi auto (assieme a DKW) con il motore a 2 tempi con una linea scopiazzata dal maggiolino.
Io amo l’Italia però.
Luglio 15th, 2014 alle 19:59
Cumanasibilla non solo auto e moto tedesche.
Mia moglie ha una Toyota yaris del 2005.
In quasi dieci anni le ho cambiato solo le spazzole ai vetri.
Quando accendo il clima ci vole il cappotto.
Paian novelle.
I giapponesini son forti assai.
In compenso, alla alfa 166 mi ci gocciolava dallo specchietto retrovisore, e la Lancia k mi bruciava una lampada ai mese e la chiusura centralizzata l’ho dovuta cambiare due volte.
Pero’ a 180 pareva di essere fermi, e una volta in autostrada mi scoppio’ una gomma ma la bestia non si scompose di un millimetro.
Con un bmw ero già finito nel burrone.
Gli ingegneri italiani li gioco con tutti.
Sono gli industriali che giocano alla meno e pwr il profitto rovinano tutto.
Ciao artista
Antonello
Luglio 16th, 2014 alle 08:03
scusi Orefice,ma il vegliardo è morto??
per cortesia Orafo delle parole,ci scriva di baffona e di lato B nonchè di airbags,almeno vediamo se matusalem si riprende dal coma profondo…
in genere questi discorsi allungano la vita di chi li scrive e di chi li riceve.
e di dimorto… Ciao bulinatore
Luglio 16th, 2014 alle 14:49
Qui dell’ottanseienne sor Averardo neanche l’ombra.
Secondo me s’ e’perso nell’ospizio oppure è rimasto fulminato a mettere in carica il computer regalato da uno dei quattro figlioli ingegnere.
Qualcuno dice che hanno portato via con l’ambulanza un vecchino rimasto stecchito in un’area di sosta a Migliarino su una pompa d’un viado brasiliano soprannominato Briegel per via della corpulenza.
Bisognerebbe fare una capatina a Migliarino a vedere se magari trattasi proprio del nostro Averardo.
Mah!
E se invece l’avessero fatto prigioniero al museo della Specola per imbalsamarlo e studiarne l’incredibile cervello?
Vai a ritrovallo un grullo simile!
Ciao grande
ntonello