Vecchio, indimenticabile Motovelodromo
Dodici ore di assoluto revival, prima a casa del mitico Passanti, uno dei fondatori del Pentasport, con i ragazzi (si fa per dire) che 30 anni fa folleggiavano (si fa per dire, bis) in piazza Savonarola, dalla parte più tranquilla però, non quella fascista, tanto per capirci.
Poca nostalgia, molti discorsi sui figli, il ritorno per pochi giorni di chi ha fatto fortuna in America, parecchio vino, ma non per me, che sono quasi astemio e che avevo in programma una delle cose più strane degli ultimi anni.
Dopo una notte piuttosto agitata a causa di troppe salsicce, alle quattro e mezzo mi sono svegliato e un quarto d’ora dopo sono partito per le Cascine, dove stamani avevano programmato la corsa all’alba: partenza alle 5.45 e 8 chilometri tra le vie della città più bella del mondo.
Pensavo di essere uno dei pochi bischeri a presentarsi al via ed invece eravamo in più di 600.
Sono così tornato non so neanche dopo quanto tempo al Motovelodromo a cui sono legati gli snodi della mia infima carriera di calciatore, ovviamente prima di essere ammesso per meriti assolutamente non pallonari al Franchi.
E’ lì che nel 1975 decisi di battere il primo calcio di rigore della mia vita, non so neanche perché, visto che me la facevo addosso, ma segnai e me lo ricordo ancora.
E’ lì che ho giocato la partita delle illusioni un anno dopo, perché la più carina della Comunità ebraica il sabato si era messa con me (grande performance: due ore di film mano nella mano!), salvo poi lasciarmi il martedì, uno trauma da cui mi sto riprendendo solo adesso a fatica.
E’ lì che ho vinto i Giochi della Gioventù provinciali col Duca d’Aosta giocando malissimo da terzino e dopo una partita vergognosa sempre in difesa e con un c… grosso così.
Ed è lì che mi è partito per la prima volta il ginocchio sinistro nel dicembre del 1980, proprio lo stesso giorno in cui ammazzarono John Lennon, evento che non so perché ebbe molta più eco sui giornali.
Rientrare in quegli spogliatoi è stato un tuffo al cuore, anche se poi ho preferito non vedere il manto sintetico preferendo ricordare per sempre la sabbia eterna di un campo che nei secoli dei secoli non ha mai visto un filo d’erba.
Luglio 12th, 2014 alle 13:41
Due giorni prima del crac al tuo ginocchio l’immenso Antognoni aveva segnato il suo penultimo gol in nazionale, contro la Grecia.
Ricordo, di sabato. Un buonumore che si protrasse giorni stroncato dell’assurdo omicidio dell’altrettanto immenso JL
Luglio 12th, 2014 alle 13:59
Grande David come è andata stamani? Un saluto forza viola
RISPOSTA
50 minuti, fermo solo al passaggio della tramvia negli ultimi 300 metri, poi sono ripartito, ciao
David
Luglio 12th, 2014 alle 14:20
La prima volta? Ma quante volte te lo sei rotto? Hai qualche parentela con g.rossi,per caso?
E, comunque, il sintetico non lo reggo nemmeno io. Il bello di giocare in trasferta alla reman era la “mota” perenne. Riuscivi a fare delle scivolate da una fascia all’altra del campo!
Ot, che mi è venuto in mente leggendo della più bella: Benigni risolveva la questione palestinese con un mitico “che c’è!?!?!?!?”. Non ne so nulla, ma i bambini non hanno colore…
Luglio 12th, 2014 alle 14:29
David, grazie per il ricordo. Ho 50 anni e da piu di 30 anni vivo in America, ma mi ricordo giocare su quel campo di sabbia sotto un caldo sole come se fosse stato ieri. Fu la mia seconda partita con il Grassina, e la prima da titolare, e feci la prima rete con quella squadra e vincemmo 1-0. I miei nonni erano li con il mio babbo,siccome vivevano li vicino all’isolotto e non giudavano. Che bel giorno.
Luglio 12th, 2014 alle 14:38
Anche mio figlio era tra quei 600 ” bischeri “…e la colorazione a fine corsa nn era niente male …
Luglio 12th, 2014 alle 14:39
Colazione
Luglio 12th, 2014 alle 15:24
Complimenti per il Trofeo vinto con il Duca, che ho frequentato, purtroppo, diversi anni prima di te. Ma ricordati di far revocare l’onorificenza a Prandelli. Promettimelo!
Luglio 12th, 2014 alle 15:28
Sulla mota credo che anche il campo della Sanger (viale Malta) abbia da dire la sua. E non dimentichiamoci della sales….adesso quest’erba sintetica dove non puoi fare scivolate e dove le partite sono falsate mi ha stufato. L’erba sintetica è stata messa per non far inc.. le mamme per la mota nel fare le lavatrici e per dare un colpo d’occhio nordico ai nostri campi…perdendo così ogni poesia…..
Luglio 12th, 2014 alle 15:34
L’erba dei campi di una volta…
Non sei il solo a rimembrarla dolcemente, mio gentile David.
Mesi addietro appena comparve sui giornali che il vecchio , glorioso campo sussidiario del Lungobisenzio di Prato sarebbe stato smantellato per far posto a nuovi spalti trasecolai di sgomento.
La mattina seguente andai allo stadio, entrai in qualche modo dentro al recinto del sussidiario e feci una tascata di quell’erba che per tante volte calpestai nei tornei UISP delle mia beata gioventù.
A cinquantaquattro anni suonati, al cuor ancora non si comanda.
Fortunatamente ,direi.
Immonda Bestia
Luglio 12th, 2014 alle 15:49
IO MI SONO ROTTO TIBIA E PERONE . MI RICORDO IL VELODROMO E ANCHE BENE . 1974- MERCATO DI SAN LORENZO VS MERCATO DEL PORCELLINO , FINALE
Luglio 12th, 2014 alle 16:24
Un Off Topic.
Apprezzo molto la rubrica su Sportiva in cui, in pochi minuti, viene letta la scheda di campioni del passato. Bella idea.
Ma dico.
Roberto Baronio.
No, dico: Roberto Baronio.
E’ una specie di gioco, del tipo “trova l’intruso”?
Altrimenti davvero non capisco a che titolo stia dentro questa rubrica.
Senza contare l’effetto straniante di sentire prima Franz Beckenbauer e poi Roberto Baronio, che passa dal Perugia al Chievo e dal Chievo alla Lazio…
Luglio 12th, 2014 alle 16:34
Belli questi ricordi ….anche a me capita spesso ..
visto il tempo ( e spero il ritmo ) che hai tenuto direi che l’esperienzaccia dei calcoletti sia definitivamente alle spalle ??!!!
Umberto Alessandria
Luglio 12th, 2014 alle 18:10
e il campo in terra rossa vicino ai campi da tennis della Madonnina del Grappa?
con la mota si tornava a casa tutti “comunisti”
vai David, occhio ai menischi!!
Luglio 12th, 2014 alle 19:00
Il motovelodromo era fantastico perchè l’ingresso al campo era dal sottopassaggio e scalette come in serie A. Io ci ho giocato il mio primo torneo in notturna nel 1973 c’era anche la Fiorentina e ricordo benissimo l’emozione dei miei 13 anni nell’entrare in un campo con i riflettori accesi e le tribune quasi piene. In seguito ci ho giocato tantissime volte e ho segnato un gol su rigore all’ultimo minuto, molto importante; e quel rigore mi sembra di averlo tirato ieri.
Luglio 12th, 2014 alle 19:32
Nostalgia canaglia e gioia infinita però.
Luglio 12th, 2014 alle 19:51
scusate se mintrometto ma vedo che l’è tornato qui Signore che si chiama immondabestia che da un po di giorni un mi riusciva di ritrovallo,Allora io tempo fa
gli dissi che un mi sembrava tanto bene in questo posto
dove si parla di Fiorentina o giu di li di parlare di culi e via discorrendo.Lui mi rispose che a me un mi piace la baffona e che la mi farebbe bene e altre cose.Ora a questo signore vorre digli che per prima cosa un volevo offendilo e poi che io sono di 28 e cio quasi 86 Anni e ho avuto 4 Figlioli con la mi moglie e questo compute me l ‘ha regalato i mi figliolo pu’ grande che fa lingegnere e ma
anche insegnato a adoprallo anche se per ora poco. io caro Signore quando l’era il tempo d andare a scuola un cerano quattrini e pero’ a scuola ci sono andato lo stesso.Però in maniera dimolto leggera .Se poi si vol parlare
di donne io sono sposato da 60anni e alla
mimoglie un glio fatto mancare mai nulla e quando se leticato l’e stato perche andavo con dellaltre perche ero sempre a fagli la posta sia giovani che meno.Pultroppo lè che a questetà glie tutto difficile.La vedrò caro Signore se la ci arriva spero d essermi chiarito e seza offesa la saluto distintamnte. se ci sono sbagli d italiano scusate e ricordiamoci ch sono di 28 e
fra pochino sono 86Anni
Luglio 12th, 2014 alle 20:40
@averardo
Mio nonno era del 09 ed e’ morte qualche anno fa , ma le assicuro che cosi non scriveva ne a 5 anni ne a 97 !
La primula viola
Luglio 12th, 2014 alle 20:43
Grande Grandissimo Averaldo questa è poesia altro che sbagli ortografici non ti conosco ma ti apprezzo tanto leggendo il tuo post mi sono emozionato.anchio ho molti ricordi della madonnina del grappa brividi. saluti a David e a tutti i tifosi viola Ciao
Luglio 12th, 2014 alle 22:49
Caro Averardo,
Ma lei viene su questo blog sempre e solo per indirizzare le sue cazzate a me ?
Come è possibile che uno si fissi solo con me?
Lei indirizza i suoi post sempre e solo a me.
Tutto ciò è monotono, triste e la descrive per ciò che lei veramente è:una persona con grossi problemi.
Glielo ripeto, ci sono mille argomenti nel mondo, scriva di quelli e non mi rompa gli zebedei ,
Lei è veramente penoso, e le balle che scrive fanno pena.
Vuole parlare con me?
Benissimo, sono a sua disposizione.
Su, animo, mi telefoni o mi scriva, così mi dimostra davvero di avere 86 anni e quatro figlioli.
Per ora si accontenti di prendere di stupido, poi mi telefoni, si prende un caffè e io le chiederò pubblicamente scusa se ho sbagliato.
Ecco i miei dati, avanti!
sarchiaponestellare@tiscali.it
335 6595222
attendo fiducioso.
Dai, dimostra per una volta che non sei il solito buffone.
Immonda Bestia
Luglio 12th, 2014 alle 23:13
Grande David. Io lo so perché non perdo il blog.
Luglio 12th, 2014 alle 23:39
Grandissimo Averardo !!!
Luglio 12th, 2014 alle 23:53
Dimenticavo una cosa caro pseudo ottantaseienne dei mie zebedei: non mi venire a fare la morale perchè se in questo blog c’è qualcuno che ha sempre difeso gli anziani e le loro problematiche , quello son proprio io.
Ciao caro, fatti vivo, non deludere l’intero blog.
I.B.
Luglio 13th, 2014 alle 01:09
Immonda, tu mi fai venire i brividi a leggerti. Da quanto ti sento pratese e attaccato alla nostra città. Le bischerate che tu leggi sui giornali sul Lungobisenzio non si avverranno mai. Dammi retta. Resterà tutto così per altri 73 anni, quanti ne ha lo stadio.
Il miracolo é che tu abbia trovato erba sul sussidiario. Me lo ricordo sterrato, marrone che quando ci rotolavi dopo uno sgambetto stavi malissimo. Se erba c’è n’è ancora mi sa che la strapperai tutta tu. Perché di sicuro sui giornali leggerai ancora di grandi progetti che non si realizzeranno mai.
Mi piacerebbe conoscerti. Quasi quasi un giorno passo dall’etruria e chiedo agli amici se ci sei.
Luglio 13th, 2014 alle 08:28
Al Motovelodromo sono legato da accanite partite di calcio fra Sezioni dell’Istituto Tecnico Galileo Galilei per Ragionieri, ovviamente nei primi anni ’50. Mi ricorda anche una partita ragazzi Fiorentina-Pignone durante la quale fui espulso, accompagnato dall’arbitro, insieme al centravanti viola, io giocavo centromediano (così allora si chiamava il centrale difensivo). Non ricordo i motivi della duplice espulsione.
Luglio 13th, 2014 alle 08:42
Scusate OT
Dice che la Roma si sta rafforzando, dice che il Napoli si rafforzerà (100 Mln), quello che io dico è che sarà difficile che loro possono aggiungere alla squadra del prossimo anno quello che potremo aggiungere noi con Gomez e Rossi.Stiamo parlando di 2 signori che hanno una media goal di 1 ogni 2 gare in diversi anni di carriera.Per fare una battuta semplice potremmo dire che con loro due le partite cominciano da 1 a zero per noi.
In più abbiamo la variabile impazzita che è Quadrado e lo è sia se rimane sia che vada via a 50 Mln.La cosa imbarazzante per me è che sembra che la stampa Fiorentina tiri a sminuire come con il caso Romulo, come se non sapessero che la Fiorentina aveva il contro riscatto fissato a 3,5 ma che il giocatore aveva una clausola che diceva che sono nel caso che il Verona lo avesse riscattato aveva il rinnovo automatico alle stesse cifre fino a Giugno 2017, mentre se rimane a Firenze è in scadenza 2015.Quindi tutto questo ritardo è solo per stabilire di questi famosi 8 Mln quanti ne andranno nelle tasche gigliate (sicuramente non meno di 5/6 Mln)e quanti in quelle Veronesi.Il termine del riscatto è finito da tempo quindi se volesse la Fiorentina potrebbe portarlo a Moena dopo le visite già da domani, se non lo fà non è certo per regalare una plus valenza da sogno al Verona. FVS
Luglio 13th, 2014 alle 08:50
Antonello e David mi regalate sempre grandi emozioni , ho ancora una immagine precisa della ghiacciaia dove giocavo da ragazzo e che ho calpestato l’ultima volta 20 anni fa prima che venisse demolito .Ho le foto di quel giorno perchè quel campo era freddo da morire poichè situato sotto una collinetta.
ora c’è un anonimo parcheggio ma quegli alberi dove finivano i palloni sono sempre li .
Luglio 13th, 2014 alle 08:57
Gentile Piero se tu vai all’Etruria npn mi conoscono più.
Son passati trentanni da quando ci andavo.
Anche perché poi mi iscrissi al t.c. Coiano; che si confaceva più al mio status di artigiano e non di industriale.
In quanto all’erba sul sussidiario tu hai ragione .
Dieci mesi l’anno su quel campo par d’essere a gipcare su un campino del Biafra da quanto la terra è secca a spelacchiata.
Ma prova a passarci ora…marianna cane un rotolerebbe neanche il pallone dall’erba che c’è.
Ci vorrebbe il macete per battere un rigore a modino.
Ciao stammi bene.
Hai visto l’altra sera la presentazione delle maglie del Prato in piazza Duomo?
È un affar di nulla vai !
quest’anno o bene bene o male male.
Ciao , le migliori cose
Antonello
Luglio 13th, 2014 alle 08:58
O.T. la Fiorentina invita i tifosi a Moena, crea il viola village e poi si lamenta se i tifosi vogliono vedere brevemente i giocatori ed i bambini vogliono l’autografo. Devi vedere i visi dei giocatori stile funerale. Lo stesso Montella si lamenta del fatto che i giocatori sono “disturbati”. Per chi si reca a Moena ( 400 km) la cosa non è molto simpatica. E’ ora che la società intervenga, altrimenti che vadano ad allenarsi a porte chiuse e magari giocano anche a Firenze a porte chiuse. Vergognosi!
Luglio 13th, 2014 alle 09:12
Se averardo é un ottantaseienne, io sono milly carlucci. Ma chi credi di prendere per il culo? E sono anche convinto che quello del n. 18 sia sempre “averardo” che si fa i complimenti da solo. Mah… che ti devo dire, averardo se ti diverti così va bene, l’importante é che tu non creda di essere simpatico..
Luglio 13th, 2014 alle 09:17
Grandissimo Averardo!!!!!!!
Luglio 13th, 2014 alle 09:25
Purtroppo devo andare fuori tema: sul televideo RAI ho appena letto che Mario Gomez sarebbe seguito dal Galatasaray… Ebbene, non credo la notizia sia vera, ma qualora lo fosse, e veramente Gomez venisse venduto ai turchi, non seguirò mai più la Fiorentina. Le ragioni sono 2: L’anno scorso Gomez ha visto (purtroppo) poco il campo, deve dimostrare quello che vale, e deve dimostrare anche che la Fiorentina non ha sbagliato a puntare su lui, seconda in Turchia allena un personaggio a dir poco stravagante che in passato è venuto anche lui a sciacquare i panni in Arno, e che ora biascica bischerate senza capo nè coda… Ebbene a questo signore si è dato persino troppo, anche più di ciò che meritava… Non gli va dato neanche un terzino della primavera in prestito… No! Non gli va dato niente, solo una sonora lezione se e quando si ripresenterà a Firenze… Ciao!
Luglio 13th, 2014 alle 10:41
la differenza fra l’ottone e l’oro??
qui c’è un post di ottone (non scrivo il numero perchè è troppo facile individuarlo)
poi in risposta arriva quello d’oro.
spero tanto di sbagliarmi, ma l’Orefice sicuramente risponderà se è stata accolta o meno la sua richiesta.
chi vivrà vedrà e leggerà.
forza Germania!!
Luglio 13th, 2014 alle 10:44
Marco San, sta andando proprio così.
Roba da chiodi.
Un sistema c’era per limitare un pò questa gente; è stata scelta una certa linea, affar loro, io son ospite , di passaggio e pure non pagante.
Unn’importa neanche che faccia il rigatino.
Riman il fatto che troppa democrazia agli italiani fa male.
Ciao mio diletto.
Antonello
Luglio 13th, 2014 alle 11:02
Carissimo Cappottaio,
Il calcio nostro ormai è andato.
Ieri su Sky ho visto un documentario sui protagonisti del calcio della nostra gioventù.
Intervistavano Bruno Conti.
Un bel servizio, di oltre un’ora.
Allora senti avvocato mio, questo qui, il sor Bruno a ventanni, finiti gli allenamenti con a’Roma, tornava a casa , se cambiava e se n’annava cor furgone de su’ padre a giro pe’Roma a portar li bomboloni pieni de gasse e ritirar quelli annati .
Hai capito? Te possino!
Ma mica finisce qui.
Quando s’è messo a parlà de su filii e de li nipotini s’è messo pure a piagne de commozione.
Questo è n’omo, altro che fregnacce.
E mo’!?
Li calciatori ventenni di oggi, appena accapano in una primavera di serie B si sentan già divi, giran coi macchinoni, vanno nei privè dei locali, giran con la cuffia con lo sguardo sfavato di chi deve pure sopportare d’esser guardato, e c’hanno una cultura spaventosa che in confronto un borgataro de Nettuno come er Bruno Conti in confronto era uno scienziato.
Cappottaio, dammi retta, nunnne parlamo più de carcio nostro,semo vecchi, nun ce famo er sangue amaro.
Un abbraccio
Antonello
Luglio 13th, 2014 alle 11:23
Purtroppo l’interesse del Galataseray per Gomez é una bufala!Chi sarebbe disposto a spendere+-€20MM per mario gomez oltre a noi?A meno di €18MM non lo vendiamo davvero.
Luglio 13th, 2014 alle 12:20
si potrebbe sapere ogni tanto le varie programmazioni e/o interviste varie?? oggi montella, oggi Gonzalo.. pero’ mai 1 che mettesse gli orari dei collegamenti, dei live o della radio.. bigogna andare ad intuito? mah! che servizio
Luglio 13th, 2014 alle 12:40
Averardo, per fare l’anziano non c’è bisogno che tu scriva così.
Se hai 86 anni, marco-San è la Carlucci e io sono la Ferrari. Così arriva il Guetta e ci prova.
Luglio 13th, 2014 alle 14:12
Bello il tuo post Immonda su Bruno Conti…
I ragazzetti d’oggi girano in Suv ed il sistema intorno non è da meno: le famiglie appena hanno un figlio che calcia bene il pallone credono di avere un Messi in casa, i procuratori fanno a gara ad aggiudicarsi il giovincello e pensano subito al loro portafoglio, le società che tesserano pletore di giocatori provenienti da ogni parte del Mondo …..
Leggo di Scuffet 17 anni: venduto con una comproprietà mascherata all’Atletico Madrid per 5 milioni….
Ragioni di Bilancio per una società che ha incassato 35 milioni da Cuadrado, Candreva, Isla e Basta?
La ragione e’ che hanno tesserati altri 4 portieri di cui 1 greco, 1 sloveno ed 1 serbo da far giocare in Serie A
Il portierino sarà mandato nella società satellite Granada a fare esperienza in Spagna e poi decideranno con l’Atletico il Suo destino.
Mi auguro che la famiglia si opponga a questo scempio.
E intanto la Fiorentina, che investe il 2,5% del Suo fatturato nel settore giovanile scommette e spende bei soldi in ventenni stranieri come Octavio, Beleck, Brillante dopo i Bakic, Vecino, Hegazy, Rebic, Wolski, Alonso, Iakovenko, non ha un posto per il tatuato Bernardeschi (famiglia e procuratore non perdono occasione per chiacchierare).
Hai proprio ragione…non possiamo capire
Luglio 13th, 2014 alle 15:14
Immondo poeta great man
you drive me crazy……..
ma chi era la giovincella della Comunità ??
Bar Refaeli ??
bè se era quella è umanamente impossibile riprendersi………un c’è speranza
anzi visto che siamo in tema e le si spara di grosse io sono lei e il corvo è la versione maschile di Carla Fracci
Luglio 13th, 2014 alle 16:30
“Claudia vuoi essere la mia ragazza?”
Ieri sopra il cielo di Tonfano voleggiava un aeroplanino con questa scritta!
Chi sara’ mai il giovincello che per amor folle spende 500 euro per questo giro?
Per la cronaca ieri notte nei cieli versiliesi ci sono stati TUONI E FULMINI
Insomma o bene bene o male male!
Vi faro’ sapere
La primula viola
Luglio 13th, 2014 alle 20:32
Caro Antonello, come condivido la tua nostalgia per Il calcio dei Conti, degli Antognoni, dei Di Bartolomei. E chissenefrega se mi fa sentire irrimediabilmente vecchio.
Oggi i calciatori twettano foto in cui imbracciano un fucile e mandano un bacio a chi li odia.
E poi non hanno neppure le palle per assumersi la responsabilità delle cazzate che buttano in rete e le fanno sparire.
Poveretto, che pena.
Luglio 13th, 2014 alle 21:01
Boia Immonda,
sembri il Belli.
Luglio 14th, 2014 alle 00:36
Chi diceva che Gomez sí risparmiava per il mondiale non pensa a quanto sia incazzato ora Marione? Fosse stato in Brasile ora sarebbe campione del mondo e avrebbe giocato tutte le partite. Ai tedeschi manca solo il centravanti e hanno dovuto riciclare Klose. Forza Marione. Fai grande la viola e torna in nazionale
Luglio 14th, 2014 alle 06:27
Averardo, Lei ha il mio massimo sostegno.
Rispetto Massimo a questo signore, altro che dargli di buffone.
Luglio 14th, 2014 alle 08:45
per il signore che ho appellato Orefice:
( definizione di Orefice:chi lavora l’oro e in genere metalli preziosi e gemme per farne gioielli e altri oggetti d’ornamento e d’uso (sinon. di orafo))
è stato contattato privatamente sul cell. o sulla email gentilmente fornita al vegliardo??
se si,ci racconti (se è possibile) altrimenti..
Grande Germania!
Luglio 14th, 2014 alle 10:19
Essai, gl’insiste a scriversi addosso.
Avesse almeno la compiacenza di non adoprare nick così tristi e sventurati.
Spero che almen quando la mattina si guarda allo specchio per farsi la barba abbia un minimo di sussulto e sputi sull’immagine riflessa.
Comunque ad oggi,a due giorni di distanza tutto tace, nessun s’è fatto sentire.
Tra quarantotto ore , nuovo report
Quasi quasi mi adeguo, mi travesto con un pò di multinick e gli do prima di grullo, poi di carciofo, poi di paranoico e poi di cippa lippa.
PS.
Son contento per Maradona.
Il mio idolo riman inavvicinabile, calcisticamente parlando , s’intende.
Le migliori cose a tutti
Immonda Bestia