Piano con Montolivo
Altra tornata senza risposte e non potete immaginare quanto mi dispiaccia, ma veramente non riesco a fare tutto e allora preferisco introdurre argomenti nuovi, anche perché il mio pensiero sul post precedente penso e spero che sia stato abbastanza chiaro.
Dunque, Montolivo.
Abbiamo cominciato a parlarne all’inizio del blog, addirittura nel dicembre 2005, accompagnandone, se così si può dire, l’ intera evoluzione calcistica.
Quelli che oggi mi acccusano di aver dubitato delle sue qualità si sbagliano: ho solo evidenziato dove poteva migliorare, per esempio nelle realizzazioni, invitando tecnico e tifosi a crederci del tutto oppure lasciar perdere.
E oggi siamo ad un livello di maturazione ottimo, per merito suo e di Prandelli, ma ho letto e sentito le solite esagerazioni che spesso accompagnano il dopo di una prova eccellente: Baggio, Antognoni, Rui Costa, tanto per capirci.
Credo invece che sia meglio andarci piano, per il suo ed il nostro bene, anche se il ragazzo, come il suo amico Pazzini, ha la testa da calciatore vero ed una maturità interiore invidiabile per uno della sua età.
Coccoliamocelo e teniamolo stretto per il prossimo decennio, ma senza mettergli addosso pressioni o aspettative eccessive.
Agosto 29th, 2007 alle 07:13
semplicemente daccordo su tutto ciò che hai scritto.
ciao e forza viola
Agosto 29th, 2007 alle 07:27
Assolutamente d’accordo.Montolivo(ancora un po’ acerbetto) puo crescere molto, come tecnica, forza fisica e persona.Prandelli dovrebbe riuscire a farne un vero fuoriclasse.Teniamocelo ben di conto e proteggiamolo dagli avvoltoi che gli svolazzano gia intorno per rubarcelo!!
Agosto 29th, 2007 alle 07:31
Decennio? Voglio vedere a giungo prossimo che succede….
Agosto 29th, 2007 alle 07:38
scusa david se approfitto di questo spazio per andare completamente fuori tema, magari potrà essere un idea per il prossimo argomento che vorrai proprci.
cosa anno fatto di male i tifosi che vanno allo stadio?
.ci fanno giocare di agosto alle 15.00 (80 persone che anno avuto bisogno di cure)
.i numeri delle maglie non sono riconoscibili
.coda al prefiltraggio e ai tornelli
.stadio scoperto
.un abbonamento in curva 250.00€ mentre tutte le partite su la7 99.00€
e chi più ne ha più ne metta!
grazie, andrea da coverciano.
Agosto 29th, 2007 alle 07:53
basta che non cominciamo a menarcela con le storie del contratto in scadenza..del rinnovo..dell’adeguamento..del tetto..e alla fine ritirare fuori la norma fifa..ciao ciao
Agosto 29th, 2007 alle 08:20
Attenzione, su Monto ci ha già messo gli occhi il Milan (incontro Corvino-Galliani luglio scorso- fonte Medeiavideo di Luglio, ricordate?)
Agosto 29th, 2007 alle 08:20
STIAMO ATTENTI:
NON COMMETTIAMO L’ERRORE DI CONSIDERARLI TUTIFENOMENI ALTRIMENTI SI FA COME BOJINOV
SI MONTANO LA TESTA E POI UN SI VEDE L’ORA CHE SI LEVINO DAI C…..
STIAMO TRANQUILLI E PENSIAMO A DIVERTIRCI SENZA TROPPE PRESSIONI.
COMUNQUE DAVID NON DEVI DARE PUBBLICITA’ IN RADIO AGLI IMBECILLI , TE L’O SCRITTO ANCHE IERI.
ALTRIMENTI CONTRIBUISCI ALLE POLEMICHE …
MA I DELLA VALLE SE SENTISSERO IL PENTA SPORT COME CI RIMANGONO A SENTIRE CHE CE’ GENTE CHE OARLA MALE DI LORO DOPO TUTTO QUELLO CHE HANNO FATTO?
PENSIAMO A TIFARE E BASTA E RESTARE UNITI.
Agosto 29th, 2007 alle 08:21
Sono d’accordo con quello che scrivi David, però Riccardo ha sempre dimostrato un modo “suo” di giocare al calcio. In campo lo noti subito, per la sua corsa, per il suo modo di trattare il pallone e anche per la testa sempre alta. Paragoni non ne faccio mai, però questo ragazzo mi ricorda davvero l’unico 10. Sarà anche per il capello! Comunque mi basta che assomigli a Montolivo e che continui su questa strada. La nota positiva è che ha lui stesso dichiarato di essere pronto al rinnovo, e speriamo che venga accontentato presto.
Agosto 29th, 2007 alle 08:29
le qualità e le potenzialità sono indiscutibili. Quest anno sarà da valutare la sua personalità e carattere, caratteristiche determinanti per fare la differenza tra un buon giocatore e il fuori classe. Circa le critiche passate, penso che chi oggi ti imputi qualcosa lo faccia solo a tempo perso….. Purtroppo quella famosa mamma è sempre incinta….
Agosto 29th, 2007 alle 06:32
Non so se ….
RISPOSTA
No, scusa, ma sul mio blog e alla radio non voglio regalare spazio e pubblicità a un demente, ciao
David
Agosto 29th, 2007 alle 08:53
errata corrige “hanno fatto” e “hanno avuto” si scrivono con la h!
scusate.
Agosto 29th, 2007 alle 09:01
Gente, stiamo calmi con i paragoni. Il ragazzo è intelligente (a differenza di altra gente passata da queste parti), e mi sembra che abbia la testa giusta per fare l’atleta professionista. Ma è comunque un ragazzo di 22 anni. Sarà il caso di evitare di farlo diventare un fenomeno all’improvviso, così come non era il caso di definirlo un bidone quando un anno fa doveva ancora crescere. Al momento comincia ad essere una certezza sicura, ma secondo me ha ancora spazio per migliorare e per diventare qualcosa di più di un ottimo giocatore. E’ però essenziale che non gli si metta troppa pressione, nè che si proceda a lapidarlo alla prima prestazione sotto tono, o lo perderemo per sempre.
Agosto 29th, 2007 alle 09:08
ciao david,
sbaglio o c’è addirittura gente che si preoccupa dei contratti in scadenza nel 2011??? mah!!!!!!!!!!!!!
stiamo tranquilli, pensiamo a divertirci e a soffrire per la nostra viola in campo e non cerchiamo il lato oscuro ovunque.
sempre forza viola
Agosto 29th, 2007 alle 09:10
…secondo me si deve andare piano solo in macchina! A parte gli scherzi io sono per sognare, in fondo Firenze non darà milioni di euro ma milioni di emozioni sì….credo che alcuni giocatori apprezzino più questo del denaro…intendiamoci ragionano sempre a pancia piena comunque!
Forza Viola parecchio.
Agosto 29th, 2007 alle 09:16
Oggi le chiacchiere stanno a 0 dopo quanto è successo a Puerta.
Condoglianze alla sua famiglia!
Agosto 29th, 2007 alle 09:27
pienamente d’accordo. dicevo proprio ieri al mio babbo “non stanno un po’ esagerando con montolivo???”. probabilmente mi sbaglierò, ma mi sembra che anche il ragazzo stia prendendo “un po’ troppo” coscienza delle sue qualità…
Un saluto e complimenti per il blog.
Lorenzo
Agosto 29th, 2007 alle 09:29
Oggi vorrei solo postare un pensiero su un ragazzo di 22 anni che ha perso la vita giocando al calcio.
La notizia della morte di Antonio Puerta mi ha colpito tantissimo; le immagini del malore in campo sono talmente drammatiche che fanno male ancora di più apprendendo la notizia della sua morte.
Io personalmente proverò ad entrare nel sito internet del Siviglia per stare vicino a chi sta piangendo la morte di un giovane campione.
Buona giornata a tutti.
Agosto 29th, 2007 alle 09:30
Buongiorno David
con Pazzolivo mi sto levando diverse soddisfazioni con i gufi.
Saluti
p.s.l’altra sera su un emittente TV pratese c’era la replica dell’intervento del signor Moggi alla versiliana e altre al padrone di casa chi era accanto a Moggi a fare le fusa il signor Bucchioni.Ognuno tragga le proprie conclusioni.
Agosto 29th, 2007 alle 09:39
Una promessa che si comincia a concretizzare, non carichiamolo di pressioni assurde, saprà farci divertire…
Agosto 29th, 2007 alle 09:39
Avete “pompato” tanto il sig. Pazzini che in partite ufficiali ha fatto molto meno di Montolivo, adesso “godiamoci” Riccardo che ha numeri da campione, e finalmente anche i più miopi se ne stanno accorgendo.
Per tutti quelli che si “svegliano” solo adesso, andate a vedere i gol che ha fatto in Nazionale!
Monto è un talento, che è cresciuto e crescerà, ha ragione David quando dice di andarci piano, ma abbiamo bisogno d’innamorarci di un giocatore che sa far fare cose magiche al pallone.
MONTO IL MIO 10!
Agosto 29th, 2007 alle 09:44
Sul piano realizzativo Montolivo è superiore a Rui Costa, Rui era elegante e di gran classe, ma per quanto riguarda il tiro in porta aveva diverse lacune.
Montolivo calcia il pallone in maniera precisa e potente, io lo seguo da quando giocava nell’Atalanta, calcia al livello di Antognoni e mi assumo la responsabilità di quello che dico.
Monto è al livello di Rui e può diventare il vero erede di ANTOGNONI.
Agosto 29th, 2007 alle 09:51
Personalmente cerco di guardare la realtà reale, non quella dei sogni : per questo tipo di giocatori (veri campioni ) la Fiorentina è solo un passaggio per arrivare ad ingaggi da quattro milioni netti all’anno.
Non c’è bandiera, maglia o tifoseria che tengano.
Del resto pensare così è perfettamente in linea con l’azione di forte ridimensionamento, anche mentale, voluta dai vertici societari.
Noi teniamoci il “tetto ingaggi”, loro si terranno Montolivo.
Spero che questa critica non disturbi nessuno : amo profondamente la Fiorentina da 50 anni, ma il mio libero pensare non lo metterò mai ai piedi di nessuno.
Agosto 29th, 2007 alle 10:04
RISPONDIMI DAVID PERFAVOREâ¦.
âCaro David e cari amici,
avrei da chiedervi un prezioso consiglio gigliato⦠Amo la Fiorentina più di me stesso al punto da essermi preso farmaci antinfiammatori per lo stomaco per diversi mesi a causa di Calciopoli.. da qualche settimana, avendo capito che purtroppo non potremo concorrere per lo scudetto (speriamo di farlo presto peròâ¦), mi viene da pensare a quale squadra potrebbe farmi piacere che vincesse lo scudetto (o almeno non farmi tornare il mal di stomaco…). Ora il problema è che mi è davvero difficile riflettere in modo scevro da ricordi antisportivi (tipo la Roma che ci condannò alla B nel â93 o lâodio storico per la Juventus o l’antipatia con l’Inter iper-aiutata dall’eternauta ecc.) ma vorrei chiedervi il Vs parere sulla questione. Se parlo di getto mi viene da sperare che vada male il Milan, la Juve, lâInter (che nei pensieri del popolo ha preso il posto degli odiati bianconeri) ma la Roma (esaminando profondamente lo stato attuale delle cose) non mi viene da odiarla anche perchè ha un tifo tipo quello viola per passione viscerale, ha vinto pochissimo e non ha mai avuto grandi favori arbitrali ed in più ha quasi tutti romani in rosa (cosa che anche a Firenze apprezzeremmo molto, non trovi Davide?). E cosa pensare della Lazio? e della Samp e del Palermo e dell’Udinese? io tifo solo Viola ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i tifosi viola sulle altre squadreâ?
un abbraccio viola.
Matteo
Agosto 29th, 2007 alle 10:06
ragazzi vi prego facciamo il gioco di prandelli e della fiorentina
meno ne parliamo e piu forti diventano i giovani
ciao david
Agosto 29th, 2007 alle 10:14
CIAO DAVID
io appartengo alla schiera degli scettici, ma non sù Montolivo, ma sul fatto che non si può esprimere giudizi negativi sui Della Valle.
Anche ieri sera al pentasport stessa storia, chiunque dice qualcosa di negativo viene prontamente catalogato come pessimista o disfattista.
Per esempio è normale che molti (tra cui io) dicano che i Della Valle hanno il braccino corto, se ci avessero acquistato in B pagando qualche debituccio del vulcanico Vittorio , giusto o no ci avrebbero risparmiato la C2.
Abbiamo preso Riganò perchè degli attaccanti che abbiamo cercato era quello che costava meno, poi si è rivelato ottimo ma questo è un’altro discorso, campagna acquisti normale e quindi vai a ricomprare altri giocatori (con pochi spiccioli peraltro) per passare primi.
Siamo in B quì si spenderà qualcosa almeno in previsione dell’anno successivo ed invece nulla.
Squadra normale che si qualifica come sesta ripeto sesta.
Prendiamo Covino ottimo d.s. che ha la fama di fare ottime campagne acquisti con pochi soldi e così è.
Prendiamo Prandelli ottimo tecnico che con poco mette in campo una squadra competitiva.
Mettiamo un tetto degli ingaggi che non ci garantirà mai giocatori di livello, non pensiamo che Montolivo (faccio un nome a caso) resti in viola a lungo se dovesse consacrarsi come l’ottimo giocatore che è , arriverà un’Inter, un Milan o peggio una juventus (scitto piccola apposta) che gli offrira un bel pò di soldi e noi lì a cercare il nuovo Montolivo.
Io non sono di quelli che per poter dire : visto avevo ragione io , spera che la Viola perda o che Pazzini non segni , io spero smpre che noi si vinca e che siano gli altri a dirmi che di calcio non ci capisco nulla.
Cmq non è proprio tanto pazzesco se una parte della tifoseria è scettica, è solo una conseguenza.
Scusa lo sfogo.
Agosto 29th, 2007 alle 10:19
Buongiorno a tutti,
sono tornata già da un po’ e mi dedicavo a scorrere tutti i post del periodo.
Vedendoli quasi dal di fuori – per molti giorni ho avuto pochissime notizie dell’Italia e nessuna della Fiorentina – guardate che danno una sensazione fastidiosa, di atmosfera greve, anche oltre il dovuto.
Ma leggo anche della Capitanina, e del bimbo in arrivo di Monicelli, e queste sono novità felici, anche in un giorno come questo.
Piange il cuore a vedere le immagini di un ragazzo che pareva il ritratto della salute, della vita, e invece non c’è più…
Agosto 29th, 2007 alle 10:23
secondo me questi blog hanno solo l’effetto contrario… tutti a dire “Piano con montolivo”, tutti i giorni da sempre… un “piano con montolivo” detto da 20 giornali fa si che alla fine se ne parli troppo… basta parlare e scrivere…bastaaa!! lasciatelo crescere in pace!
Agosto 29th, 2007 alle 10:28
All’età di Montolivo ed in alcuni casi ben prima i fuoriclasse cui lo paragoni (come Antognoni, Baggio e Rui Costa avevano già ampiamente dimostrato di poter fare la differenza, Montolivo non ancora, stà crescendo (lentamente) e quando sarà maturato defnitivamente siamo così sicuri che rimarrà per un decennio a Firenze di fronte, iptesi peraltro che potrebbe verificarsi fin dal prossimo anno, ad un contratto da 4 ml di euro e l’inserimento al posto di Pirlo nel Milan?
Andiamoci piano anche con l’illudere i tifosi caro Guetta, perchè con i parametri imposti dalla Fiorentina i giovani, una volta campioni (sempre che lo diventino davvero) sono destinati ad approdare ad altre squadre.
Non vedo come chiunque di noi potrebbe essere tanto autolesionista da rimanere a Firenze a 1,5 ml di euro sperando di vincere qualcosa invece di prenderne più del doppio con la certezza di vincere in un club diverso.
La politica di Della Valle ricorda più quella dei Pontello che quella di Cecchi Gori…..di certo non si fallirà ma vedo in Montolivo e Pazzini quello già visto con i Berti ed i Massaro di un tempo più che quanto accaduto con Batistuta e Rui Costa.
Visto che di campioni a Firenze non ne verranno e ce li dobbiamo costruire (per noi non per gli altri però!) in casa Corvino bene farebbe ad usare i tesoretto per coprire il tetto ingaggi dei contratti da rinnovare e forse Montolivo rimarrà a Firenze per il prossimo decennio.
Agosto 29th, 2007 alle 10:30
A me non sembra che il montolivo visto con l’empoli abbia niente da invidiare a rui costa,e se contiamo che ha solo 21 anni potrà raggiungere anche il grande Antonio…magari diciamolo a bassa voce che è bravo,non s’abbia a montare la testa!il punto è un altro:arriva il real di turno e offre al ragazzo 4-5 milioni l’anno,che succede?io dico che invece di avere un tetto ingaggi singolo per ogni giocatore,bisognerebbe avere un monte ingaggi complessivo,almeno si può dare anche 3-4 milioni ai big senza sforare il monte ingaggi.E’ inutile farsi illusioni con un tetto di 1,5 e altre squadre che offrono 4-5 come minimo,la roma con un tetto di 2,5 milioni non ha potuto far nulla per chivu,figuriamoci noi con 1,5…e per quelli che dicono che non bisogna preoccuparsi per i contratti lunghi,ricordo che anche toni aveva altri 2 anni di contratto (tra l’altro gli under 28 si possono liberare dopo 3 anni secondo la norma fifa,e questo è il terzo anno del monto),e poi s’è visto com’è finita.
Agosto 29th, 2007 alle 10:42
ciao a tutti, premetto che anche io sono rimasto colpito da Puerta, e spero che riposi in pace, nn si dovrebbe morire così! il calcio spesso è una passione che ci porta a concentrare i nostri pensieri sulla nostra squadra del cuore e ci aiuta anche ad evadere, dai problemi che tutti più o meno abbiamo (di salute, affettivi , di lavoro, economici ecc…) ecco vedere ciò che è successo forse ci colpisce particolarmente perchè ci obbliga a tornare coi piedi per terra, ci fa vedere che il destino nn guarda in faccia nessuno, colui che fino a sabato pomeriggio era un ragazzo fortunato, bello, ricco con una gloriosa carriera da calciatore davanti a se, tutto insieme si è trasformata in una tragedia per lui e per i suoi cari.Questo ci fa più male che leggere di un operaio morto in cantiere o in fabbrica, in realtà il dispiacere per una persona che ci lascia è lo stesso ma oltre a quello c’è di più, ci obbliga a essere coscienti che i problemi della vita non sono la rata del mutuo o l’affitto, svegliarsi il lunedì mattina per andare a lavorare, discutere in famiglia o con il partner, la viola che perde una partita o che nn acquista quaresma! ma ci ricorda che siamo tutti appesi ad un filo e questo l’essere umano nn riesce ad accettarlo! puoi avere fatto carriera essere affermato, ricco bello avere la macchina più bella del mondo, la tua squadra può vicere la coppa campioni la tua rasgazza essere un sogno…. ma nn ti servirà a niene se il destino decide di voltarti le spalle! GODIAMOCI CIò CHE VIENE ISTANTE PER ISTANTE, NON SAPPIAMMO PER QUANTO ANCORA POTRA’ DURARE! FORZA VIOLA! MANUEL
Agosto 29th, 2007 alle 10:51
Vedo che non si è perduto il gusto di criticarmi quindi ai bislacchi opinionisti che mi contestano chiedo una risposta su questioni “reali” come l’aver acquistato Pazienza per 7ml di euro (3,5 ml + 3,5ml), l’aver ceduto Toni a 11ml di euro, l’essere, come detto da Corvino in conferenza stampa, “arrivati primi su Maxi Rodriguez, Quaresma, Vidic…” con il solo risultato di aver assistito per primi al loro acquisto da parte di altri club ed aver favorito squadre come Roma (Esposito, Giuly, Cicihno tutti trattati dall’inconcludente Corvino) e Juve (leggi Almiron, Nocerino e Tiago) che latro non hanno fatto che aspettare che Corvino arrivasse primo e chiudere i contratti.
Una domanda: ma Corvino è il mago del mercato o il buon segugio da caccia per i direttori sportivi delle altre squadre?
Creticatemi pure ma almeno rispondetemi citando fatti!!!!!!
Agosto 29th, 2007 alle 11:08
PER PIERSILVIO:
Per me le opinioni che scrivi nei tuoi post non sono degne neanche di essere criticate in quanto splendidi esempi del significato della parola DELIRIO!
FUORI LA POLITICA DAL CALCIO!!!!
Agosto 29th, 2007 alle 11:24
piedi per terra sì,andiamoci piano con i paragoni sì,calma e gesso sì…MA MONTOLIVO è IL CALCIO
Agosto 29th, 2007 alle 11:25
su montolivo che dire, domenica mi ha entusiasmato…..ma i paragoni nn son o azzeccati. Il passo di Rui (nei suoi cenci) era di un’altro pianeta, quando tagliava il campo palla al piede sembrava una pantera, montolivo lo vedo più lento seppure molto efficace e forse più ordinato tatticamente, il lancio più o meno siamo lì, forse già da ora è più preciso nelle conclusioni ma ricordiamoci che i primi anni anche rui tirava castagne nn indifferenti…. poi nn ho mai capito la sua involuzione da questo punto di vista. comunque alla sua età rui gli era superiore, anche se adesso fa più piacere dire il contrario, di fatto Montolivo negli ultimi 2 anni è cresciuto tantissimo e il solo fatto di avvicinarsi a campioni come rui è straordinario, se continua così……
Agosto 29th, 2007 alle 11:27
avrei preferito un post sulle morti bianche del calcio(vedi terzino del siviglia), che questi argomenti per fare polemica!!
RISPOSTA
La polemica la vedi solo tu ed io scrivo “quando posso e come posso, senza paura di applausi o fischi”.
Il tuo livore nei miei confronti è completamente fuori luogo,
David
Agosto 29th, 2007 alle 11:35
Sinceramente penso che montolivo sia 1 genio…ma che ankora abbia da migliorare…forse alla fine del campionato sarà il vero centrocampista…e penso anke che Guetta abbia ragione..mai esagerare e dare 1 peso al giocatore…xk se Riccardo giocherà 1a partita peggio delle altre…tutti cominceranno a criticarlo…e questo nn va bene…nn tutte le partite si giocano in ugual modo…e si, dare peso alla partita contro l’empoli…ma nn farlo pesare a lui che almeno x qlk giorno di gode il suo goal spettacolo…sxo sinceramente che c sia nella sfida a milano..o che almeno venga convocato dal prandelli…Donadoni 1 consiglio: Convoca i gamberini al posto di materazzi…e pasqual sulla fascia sinistra…Pazzini unica punta e montolivo (quando si rimette in piedi).. accanto a Aquilani…miraccomando x i pazzo..che tnt..toni gl’è andato, inzaghi anke…quagliarella e pazzo 4e,,,,bona a tutti..e forza VIOLA
Agosto 29th, 2007 alle 11:45
Caro David, ormai eletto portavoce della tifoseria viola, in quanto trasmettitore di emozioni uniche, non da radio, non da televisore, da curva!!
Penso che tu abbia decisamente ragione sul nostro Bambino Prodigio…Che sia un fenomeno è chiaro, che stia diventando ancor più di classe viste le sue doti tecniche e tattiche (da sottolineare il fatto che da ormai sei mesi non gioca più rifinitore e con tocchettini alla Riquelme ma mediano di cuore). Domenica scorsa oltre al gol ho notato il gran lavoro sporco, i palloni recuperati, i passaggi trasversali a centrocampo, non le magie e i tocchi di classe. Prandelli vuole un centrocampista puro, non un numero 10 da colpi singoli; Montolivo col lavoro ci regalerà tutto questo, ma serve tempo, serve sacrificio e poca pressione. Se cominciamo ad osannarlo dalla prima giornata rischiamo un implosione da parte di questo giovane ragazzo. Teniamolo ancora un po’ sotto il mantello, non lo mettiamo troppo sul piedistallo (non per paura che ce lo rubino, perchè corvino lo tiene a firenze anche a mazzate), ma per permettergli di percorrere il suo cursus senza assilli….Facciamolo per lui e per noi….Io la vedo così….
Agosto 29th, 2007 alle 11:55
Benritrovati a tutti!
Giusto andare piano con Montolivo…ma come si fa a non esaltarsi vedendo che capolavori riesce a realizzare?! Prandelli per primo, di solito molto misurato, non riesce mai a trattenersi dal lodare e coccolare quello che è indobbiamente il suo “cocchino”…
PS: Su http://www.quotidiano.net il goal di Riccardo è primo tra quelli della prima di campionato, con il 60% delle preferenze, seguito da quelli di Rosina e di Aquilani
Agosto 29th, 2007 alle 11:59
Grande Piersilvio, a parte la politica sulla quale c’è sempre tempo per discutere,
le cose stanno proprio come le hai dette te, c’è poco da fare. A dire il vero anche altri nel blog la pensano come te, ma siccome dite la verità e la gente la verità non vuol sentirla, vi appioppano l’appellativo di gufi. D’altra parte, caro Piersilvio, che ci vuoi fare, se Firenze viveva più di cose reali e meno di fantasie non si sarebbe trovata in coda alla classifica di tutto.
Agosto 29th, 2007 alle 12:11
Montolivo è un gran giocatore, va soltanto fatto lavorare con tranquillità. la Fiorentina ha in casa un vero gioiello non ci sono discussioni. La sua maturazione è completata, sin dalla scorsa stagione abbiamo visto un grande Montolivo, che restando il campione che è, si è affiancato senza problemi a Liverani nel centrocampo. Sembrava impossibile la loro coesistenza e invece hanno fatto grandi cose. Montolivo ha mostrato dunque grande versatilità e capacità di adattamento, doti fondamentali per un campione. chi lo accusa di segnare poco non capisce niente: per il ruolo in cui gioca ne fa abbastanza e tutti bellissimi. Credo che presto entrera nel giro della Nazionale, l’Italia non può privarsi di un talento come il suo. I paragoni oltre che sbagliati, sono inutili, Montolivo è un campione e non ha bisogno di essere affiancato ai talenti del passato per essere menzionato dai media. Domenica i signori della tv non hanno regalato un briciolo di spazio a Riccardo: se quel gol l’avessero fatto Totti o Del Piero , ci avrebbero fatto una trasmissione sopra. Meglio così, mostriamolo poco in giro il nostro campioncino: purtroppo temo che in molti ci abbiano messo già gli occhi sopra. La Fiorentina deve essere determinata e brava a trattenere a lungo Montolivo. Abbiamo accettato senza patemi d’animo la partenza di Toni che però ha 30 anni. Montolivo ne ha solo 22: perderlo sarebbe un reato penale. Purtroppo, la politica fiscale dei Della Valle che io ammiro, puo però portare a problemi di questo tipo. Ingaggio più alto da parte di squadre maggiori, e addio campione. Tuttavia sono fiducioso e credo che Montolivo resterà a lungo con noi, anche perchè se fosse altrimenti,Firenze reagirebbe molto male.
Non prendetemi per pessimista o scettico, io sono anni che “lotto” contro lo scetticismo di tifosi. La mia è solo una constatazione che spero non si avvererà mai.
FORZA VIOLA E FORZA MONTOLIVO CAMPIONE DEI CAMPIONI
Agosto 29th, 2007 alle 12:11
GRANDE PIERSILVIO…. NEL SENSO CHE PER DIRE QUELLO CHE DICI TE BISOGNA ESSERE COMUNQUE DEI GRANDI… BEVITORI..
VISTO CHE TI PIACE PARLARE DI FATTI CONCRETI E NON DI TEORIE ASTRATTE, PROVA UN PO’ A CONTARE I PUNTI CHE HANNO FATTO I DELLA VALLE+CORVINO+PRANDELLI NEGLI ULTIMI DUE ANNI E POI PENSA BENE CHE TIPO DI CRITICHE GLI PUOI RIVOLGERE… PUOI DIRE CHE FANNO LA CORSA PER LE ALTRE SOCIETA’?? OPPURE PUOI DIRE CHE HANNO CAPITO QUANTO SIA PIU’ IMPORTANTE SPENDERE BENE CHE BUTTARE VIA I SOLDI ( TI DICE NIENTE QUEL CIUCCO IMMORALE DI MORATTI?? )
ALLORA PIERSILVIO, SE VUOI EMULARE IL TIPO DA CUI HAI PRESO IL TUO NICK NAME E FARE CONSIDERAZIONI SULLA GESTIONE TECNICA E FINANZIARIA DELLA VIOLA, CERCARE DI ESSERE PIU’ PRAGMATICO CHE PREDICATORE..
AUGH
FEJIZ
Agosto 29th, 2007 alle 12:19
per un decennio penso di no.
Quest’anno farà una grande annata, il Milan o l’Inter gli proporranno un quinquennale a 3,5 mln e prenderà il volo (con tutte le ragioni, lo farei anch’io).
E allora avanti con un altro, Kuzmanovic o chicchessia, questo è il nostro destino…
Agosto 29th, 2007 alle 12:48
che ci facevi pirsilvio sulla pescaia di San Niccolò,domenica pomeriggio???
Ci prendevi il sole e poi vai a dire che sei stato alle maldive???
La logica del danaro avrebbe portato Prandelli in altri lidi,fortunatamente ci sono ancora gli Uomini,quelli veri non i caporali…
Ciao bello…
Agosto 29th, 2007 alle 13:00
Ovvia, son tornato!
E son sempre i soliti discorsi, unnè cambiato nulla…evviva!
C’è quel bischeraccio di Piersilvio, e c’è tutta la solita banda! Alleluia!
W Montolivo (tanto per non andare off topic)!
Vorrei segnalare a tutti il V-day che si terrà l’8 settembre, il Piazza della Repubblica ci sarà un presidio per l’intera giornata…la viola nn gioca, via giù, venite a firmare!
Un saluto.
Agosto 29th, 2007 alle 13:43
Questione di politica; è follia puramente italiota strumentalizzare qualunque cosa con la politica, si attaccano i DV perchè prendono la Fiorentina (defunta) dal Sindaco di Firenze di centrosinistra, quindi sono dei comunisti e chi è di centro destra può sproloquiare a volontà. Questa è follia, come se non si parlasse di industriali ed imprenditori (magari anche capaci) ma di Caruso e dei centri sociali.
Questione di opportunità (anche economica); ai DV si rinfaccia di aver comprato a 0 (zero) la Fiorentina dopo il fallimento, beh, intanto almeno l’impegno concretamente se lo sono preso. Come disse qualcuno: E’facile fare il finocchio con il c _ _ _ degli altri….!
Essendo poi i DV, come vengono detti, “marchigiani” ed “ex-interisti” non vedo perchè dovessero essere generosi (bischeri) a ripianare debiti fatti da chi, così tanto attaccato alla causa viola a Firenze ed alla fiorentinità, aveva distrutto tutto.
Questione di “braccino corto”; allora i generosi e così tanto attaccati alla causa viola, imprenditori fiorentini/toscani o di chissà dove, dove erano? Manco per 0 (zero) euro si sono visti per prendersi lo stesso impegno.
Questione di spesa; a prescindere dal fatto che chi caccia i soldi deve decidere come e dove spenderli (destra, sinistra, imprenditori, operai o chiunque), adesso non riesco a capire dove starebbe il problema. In 5 anni da 0 (NULLA) a: due volte in CL, 4° e 3° posto; i conti sono a posto; società e diriginza sono capaci, il vivaio è fra i più ricchi e promettenti in Italia ed oltre.
Se il trend dei risultati (vedi tutti gli aspetti precedenti)si dovesse arrestare o ridimensionare nei prossimi anni (due ?) allora potrà aver senso mugugnare, farlo ora mi sembra da checche isteriche.
Agosto 29th, 2007 alle 14:51
Purtroppo stavolta sono daccordo con Piersilvio…
Speriamo che Riccardino non giochi troppo bene altrimenti il prox anno sarà rossonero con 3 o 4 mil d’ingaggio!!!!
I meno “ruvidi” comincieranno a parlare di contratti da rispettare e di rinnovi incoraggianti, ma la realtà è che nel calcio i contratti non contano in quanto un giocatore controvoglia non gioca e ci si rimette tutti…Cmq se un giorno vedro’ Motolivo strisciato io l’abbozzo….basta soffrire pe’ nulla…
Agosto 29th, 2007 alle 15:11
Caro Piersilvio, vedo che sono capaci solo a fare gli ironici o addirittura ad offendere, ma uno straccio di risposta, citando i fatti come hai chiesto, non lo dà nessuno
Agosto 29th, 2007 alle 15:21
Scusami tanto David, ma la risposta che hai dato a “francesco996” mi sembra un po’ presuntuosa; della serie il blog è mio e faccio come voglio.
Lo sappiamo, ormai lo ripeti da sempre, ed è un tuo diritto, ma come puoi leggere nei post che vengono scritti oggi ci sono polemiche e veleni di tutti i tipi.
Conoscendo la tua sensibilità credevo anch’io di vedere stamani un post su Antonio Puerta.
Comunque io sono riuscito ad inviare sul sito del Siviglia un piccolo pensiero di solidarietà per Puerta (ironia della sorte dall’Italia alle 13.22 c’erano le condoglianze mie e di un tifoso della Juvenntus), per chi vuole o se la sente è semplicissimo basta registrarsi la forum e inviare un messaggio.(lo spagnolo si intuisce bene non è difficile seguire le istruzioni, ce l’ho fatta io che sono il n° 1 dell’ignoranza linguistica straniera e non!)
Ciao a tutti.
RISPOSTA
Un conto è scrivere di augurarsi di veder scritto qualcosa sul dramma di Siviglia, un altro è contrapporre la morte di un ragazzo di 22 anni ad una polemica che esiste tra l’alro solo nella testa di chi ha scritto quel post.
Le immagini sono terribili, ma come ho spiegato già altre volte, qui non esostono priorità giornalistiche, per quelle c’è il Penta e infatti ieri abbiamo “aperto” su Puerta.
Mi ha molto infastidito accostare le due cose, ecco perché mi sono risentito, ciao
David
Agosto 29th, 2007 alle 15:42
Ciao, Chiara!
Spero che il tuo ritorno ci porti buone notizie!
Un abbraccione mascherato
Agosto 29th, 2007 alle 15:52
Quoto in toto Lorenzo Trento: David, qui il problema e’ che con il nostro tetto ingaggi non ci e’ permesso sognare, non solo per quanto riguarda gli acquisti, ma anche per il fatto che se in casa ci dovesse crescere un vero fenomeno (ora speriamo sia Montolivo, un domani chissa’, Osvaldo), e una big gli dovesse offrire uno sproposito, 3-4 milioni di stipendio, noi non possiamo replicare, per cui si rischia di prenderlo nel bocciolo spesso e volentieri… Questa e’ la mia unica preoccupazione seria, pur apprezzando in pieno la politica di DDV, Corvino e Prandelli. Perche’ non fai un post e dici la tua su questa questione? CIAO E BACIONI!!!
Agosto 29th, 2007 alle 15:58
Piersilvio , mi sembri il Paolini televisivo , quello che si metteva dietro ai giornalisti per farsi vedere.
Non sarai per caso tu?
Agosto 29th, 2007 alle 16:01
continuate pure a turarvi il naso e foderarvi gli occhi….non capite che con un minimo, ma davvero un minimo di elasticità la Fiorentina poteva essere al posto della Roma a lottare per lo scudetto quest’anno?
Se Corvino avesse lavorato non in nome di chissa quale futuro ma più concretamente sulla squadra 2007/2008 e se Della Valle invece di pensare a moralizzare il sistema calcio con il tetto ingaggi a 1,5 ml di euro avesse deciso di sforarlo per alcune eccezioni (come detto da Prandelli durante l’estate…ricordate??? “…non è detto che ci possa essere un eccezione per un campione…”) forse Giuly e Cicihno a 2,2 ml di euro sarebbero venuti a Firenze piuttosto che a Roma; invece ecco Semioli e Balzaretti.
Corvino e con lui i Della Valle non hanno sauto cogliere il momento: hai in mano la 3° forza del campionato lavoraci sopra, tieni Toni e prova a lottare per vincerlo adesso non tra 3-5 anni quando tutto continuerà ad essere come è adesso o forse credete che tra 5 anni Inter e Milan lotteranno per non retrocedere??????
Non che ne apprezzi la linea editoriale ma c’era un bell’articolo perfino su L’Espresso su quanto sia “moderna” Firenze.
Agosto 29th, 2007 alle 16:03
Ciaooo Nochich, scommetto che hai una abbronzatura più nera del mio mantello.
Hai finito di bighellonare o ritorni per l’n^ volta in superferie?
Sono contento di vedere il tuo scritto, così come quello di CHIARA che mi mancava moltissimo. Qua, come avrai visto ci facciamo la guerra tra poveri. A proposito di poveri, ora scappo perché devo fare un pò Robin Hood, è andato in ferie anche lui e lo sostituisco per una settimana. Z
P.S. Ciao Chiara, bentornata!
Agosto 29th, 2007 alle 16:19
la risposta che hai dato evidenzia il tuo limite di capire cosa scrive la gente, non mando mai messaggi per non cadere nel banale come fai te!!, le polemiche le metti in piazza te, da buon giornalista , che sente puzzo dove non c’e’, che dice “va’ bene, ma manca ancora qualcosa”,rileggiti te i tuoi post che sono quasi tutti uguali!!!!, vedi post su radio blu
dove ti sei dileguato!!!!
complimenti ti stai uniformando al modo di fare della tua nuova radio
Agosto 29th, 2007 alle 16:29
OH DAVID, MA COME FACCIO AD AVERE IL TUO PARERE SE TI HO SCRITTO 3 VOLTE E NON MI HAI MAI C@C@TO….
Agosto 29th, 2007 alle 16:45
RISPONDIMI DAVID PERFAVORE:
Caro David e cari amici,
avrei da chiedervi un prezioso consiglio gigliato… Amo la Fiorentina più di me stesso al punto da essermi preso farmaci antinfiammatori per lo stomaco per diversi mesi a causa di Calciopoli.. da qualche settimana, avendo capito che purtroppo non potremo concorrere per lo scudetto (speriamo di farlo presto però…), mi viene da pensare a quale squadra potrebbe farmi piacere che vincesse lo scudetto (o almeno non farmi tornare il mal di stomaco…). Ora il problema è che mi è davvero difficile riflettere in modo scevro da ricordi antisportivi (tipo la Roma che ci condannò alla B nel ‘93 o l’odio storico per la Juventus o l’antipatia con l’Inter iper-aiutata dall’eternauta ecc.) ma vorrei chiedervi il Vs parere sulla questione. Se parlo di getto mi viene da sperare che vada male il Milan, la Juve, l’Inter (che nei pensieri del popolo ha preso il posto degli odiati bianconeri) ma la Roma (esaminando profondamente lo stato attuale delle cose) non mi viene da odiarla anche perchè ha un tifo tipo quello viola per passione viscerale, ha vinto pochissimo e non ha mai avuto grandi favori arbitrali ed in più ha quasi tutti romani in rosa (cosa che anche a Firenze apprezzeremmo molto, non trovi Davide?). E cosa pensare della Lazio? e della Samp e del Palermo e dell’Udinese? io tifo solo Viola ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i tifosi viola sulle altre squadre
un abbraccio viola.
Matteo
Agosto 29th, 2007 alle 17:15
scusate qualkuni mi sa dire quanto costa la carta di la7 solo per le partite della fiorentina???GRAZIE ANTICIPATO
Agosto 29th, 2007 alle 17:17
condivido in tutto e per tutto, lasciamo crescere un calciatore che mi sembra abbia doti sia calcistiche che di umilta’ caratteriale
Agosto 29th, 2007 alle 18:02
Caro Piersilvio, ti rispondo con i fatti che tanto chiedi. Se a MOntolivo offrono 5 milioni l’anno cosa dovrà fare ? Parlo solo dell’Italia: chi potrebbe offrire quella somma a MOntolivo ? Solo Moratti ed il tuo – meno famoso – omonimo. Ti sembra normale che su 20 squadre soltanto due possano offrire a Montolivo più di quanto guadagni a Firenze (mettiamoci anche la Roma, per esagerare …) ? Io penso invece che quando scadrà il contratto a Montolivo il calcio si sarà più o meno livellato e le squadre spenderanno in base alle loro risorse: Moratti e Piersilvio sono destinati a “schiantare” economicamente, prima o poi (e sulla sponda Milan vedo già degli scricchiolii …Olivera, Emerson, Georguff, Ronaldo a sconto…). Quindi vedi bene che la tua voglia di polemizzare non ha fondamenti e, quindi, è fine a se stessa …
Agosto 29th, 2007 alle 18:07
Acquisto Fiorentina fallita.Vorrei fare le seguenti riflessioni:Il 2 Agosto del 2002 l’allora presidente di Lega Galliani comunicò che il titolo sportivo della vecchia Fiorentina era stato affidato al Sindaco di Firenze perchè trovasse un acquirente in grado di iscrivere la nuova società al compionato di C2.A questo punto il sindaco ha costituito una nuova società di cui è diventato presidente e nominando Giani amministratore delegato(e già su questo ci sarebbe da discutere che un’autorità pubblica costituisca una società privata ai fini sportivi di sua iniziativa senza cioè passare dagli organi competenti,vedi consiglio o giunta comunale).Nel giro di poche ore Domenici senza consultarsi ne valutare o rendere pubblica l’offerta del titolo sportivo ha raggiunto Della Valle sul suo yaght di Cannes e ha firmato la cessione di quote della appena costituita società a favore dei fratelli Della Valle.La discussione da fare sta su questo punto.Perchè non si è aperta un offerta pubblica?Non corrisponde quindi al vero quanto si sente ripetere su tutti i siti viola che nessuno tranne Della Valle si era fatto avanti per comprare la squadra.E’ vero semmai che nessuno prima che fallisse,compreso Della Valle,si era fatto avanti.Questi sono i fatti.Smettiamola quindi di vedere in Della Valle il salvatore della patria.
Agosto 29th, 2007 alle 18:26
Condivido ciò che dici.
Al contarrio le critiche di Fejiz e Paolo sono fuori luogo. Paolo sbaglia perché, una volta tanto, Piersilvio non ha parlato di politica del suo post. Fejiz sbaglia perché ha secondo me interpretato male le parole di Piersilvio.
Una volta tanto Piersilvio ha detto una cosa perlomeno su cui si può discutere. Il livore nei suoi confronti in questo caso è un pregiudizio per i suoi commenti passati.
Questa volta io condivido il suo pensiero, o per lo meno il suo modo di ragionare.
Difficilmente se uno dei nostri giovani sarà campione (al livello di Toni ad es.) rimarrà a Firenze a lungo quando da altre parti offrono un ingaggio doppio o anche triplo.
Per lo meno questo ragionamento può essere condivisibile. Poi ovviamente è difficile sapere cosa faranno i singoli in momenti futuri. Non posso che sperare che nostri futuri campioni cresciuti in casa nostra rimangano per amore della società, dell’ambiente, dei tifosi, nella Viola.
Saluti!
p.s.: su Puerta, oltre allo sgomento, aggiungo solo una breve riflessione. Il ragazzo aveva avuto altri episodi del genere. Io non sono un medico, però mi viene un dubbio: e se chi di dovere a suo tempo “rischiò” pur di permettere al ragazzo di giocare? pur di permettere alla società che aveva investito in lui di non perdere soldi? Non so come sta veramente la storia, dubbioso o no che io sia. So solo che adesso un ragazzo di 22 non è più tra noi. Il resto sono inutili chiacchiere.
Agosto 29th, 2007 alle 18:28
Non centra nulla,ma il nostro staff medico è stato trovato come omaggio in qualche rivista o è stato preso coi punti della coppe?no perchè è preoccupante la cosa,jorgensen l’è 3 settimane che dicono che c’ha la febbre,semioli ancora l’è rotto,vieri dicono che sta bene,talmente bene che sarà pronto a metà settembre,donadel doveva tornare a pasqua e invece è tornato mezzo tempo domenica,gobbi doveva star fuori 2 mesi e s’è rivisto solo in ritiro,santana non ne parliamo…ma quando sono stati comprati le visite mediche a santana e semioli chi le ha fatte,topo gigio?io dico che l’è bene che i giocatori facciano una preghiera al giorno perchè chi entra in infermeria unn’esce più,ci dev’essere un buco nero in quella stanza…
Agosto 29th, 2007 alle 19:37
Chara fa la strage, per ovvi motivi…ihihihihi! Cmq Montolivo quest’anno può diventare davvero decisivo, una sua giocata può cambiare la partita come è accaduto sul gol di Pazzini dopo la ribattuta sul suo tiro. Se continua così entro due-tre anni può diventare uno dei più forti centrocampisti in Italia!
Agosto 29th, 2007 alle 20:06
scusa David, ma devi permettermi di scrivere due parola su di un tizio che scrive nel tuo blog.
piersilvio non ti sopportoooo!!!
sempre pessimista e pronto a criticare tutto e tutti.
ma perchè un tu vai ai gigli la domenica?
scusa David, e grazie
Agosto 29th, 2007 alle 20:10
Che dici Alex:
Azzeriamo tutto e ripartiamo dal fallimento?……
Boia ragazzi! Ma che va’ morsiato la vipera?
Agosto 29th, 2007 alle 20:21
SCUSA DAVID. CAMBIO ARGOMENTO.
SU UN’ALTRA RADIO, NON SO SE PARLAVA PRIZIO O RUSSO, VENIVA DETTO CHE QUEST’ANNO SI RISCHIA DI ROMPERE IL GIOCATTOLO. CHIARO IL RIFERIMENTO ALLA TRISTEZZA DI DELLA VALLE AL TERMINE DELLA PARTITA FORSE DOVUTA AI MUGUGNI DELLA TRIBUNA.
NON TI SEMBRA UN PO’ ESAGERATO? CIOE’ SOLO PERCHE PER UNA VOLTA IL PRESIDENTE VA VIA ARRABBIATO, SUBITO SI DEVE GIOCARE AL DISFATTISMO.
UN SALUTO
Agosto 29th, 2007 alle 20:33
Pazienza è stato Prandelli che lo ha voluto,Toni se non lo dava a quel prezzo andava via con la regoletta uefa alla metà.
Su tutti quei giocatori che hai nominato è arrivato prima di tutti, ma siccome ci hanno tolto la champions per 2 anni, con conseguenti milioni di euro non incassati, calciatori di quel livello non vengono a Firenze se non partecipi a manifestazioni così importanti. Per esempio Giuly è andato a Roma proprio x la champions,dove gli pagano lo stipendio proprio con i soldi che la UEFA gli elargisce. Nocerino era già sulla strada di Firenze quando la juventus lo ha fatto tornare indietro.
piersilvio,
qualche centro commerciale lo trovi aperto la domenica.
Agosto 29th, 2007 alle 21:13
O David ma i che tu dici?! 🙂
Le pressioni a Montolivo si mettono facendogliele di persona……….noi certe cose si pensano,si dicano agli amici e al massimo si scrivono nel tuo Blog…….certo che il Blog può ovviamente essere visto anche da lui etc ma cavolo…….cmq se criticare si può ma non troppo perchè fa male ed elogiare stesso discorso ma in verso contrario allora spariamoci……le soddisfazioni del tifoso quali sono? Perchè se ci fai caso quando si ha una serie buona di vittorie consecutive si dice di non esaltarsi……..e lo stesso vale per il contrario………..l’essere tifoso vuol dire agire emotivamente….emozionalmente…..e quindi non sempre in modo razionale……scusa la divagazione ma se il calcio è solo uno sport e un divertimento è ok così……..viva Montolivo.
Ah…..io credo davvero che lui nel giro di massimo un anno diventerà almeno il nuovo Rui…..Ciao
Agosto 29th, 2007 alle 21:45
Caro David,non condivido la tua tesi perchè se M. è un grande campione verrà fuori a prescindere dalle pressioni o dalle eccessive aspettative, per cui lascia che i tifosi si divertano a fare i paragoni con i campioni del passato : questo è il sale del calcio, se si vuole evitare che i tifosi si divertano a fare la formazione, la campagna acquisti, la strategia societaria, cosa dobbiamo fare ? pagare il biglietto , applaudire in ogni caso, inchinarsi alla dirigenza e poi andarsene in pizzeria a parlare di Cogne ? Lasciamo pure che si faccia la discussione ( non la rissa ) da bar, non farà male a nessuno.
Per quanto riguarda i paragoni ne voglio fare uno anch’ io : Antonio e Baggio sono ancora molto lontani ,invece Rui Costa è già superato perchè Montolivo ha la stessa eleganza nei movimenti ma ha piu’ attitudine a “coprire” inoltre sembra avere piu’ confidenza con il goal; M. deve ancora cercare di perdere meno palloni a centrocampo e deve mostrare piu’ personalità nelle partite difficili: se farà questi progressi nessuno rimpiangerà Rui , il calciatore piu’ sostituito della storia del calcio.
Chiudo con un pensiero commosso per il giovane Puerta, a quella età non si può e non si deve morire.
Agosto 29th, 2007 alle 22:02
David, si può cambiare idea repentinamente? E’ bene non farlo troppo spesso e senza motivazioni, ma a me è accaduto stamani.
Ho letto un interessante articolo (su fiorentina.it) secondo il quale il rapporto stipendi/fatturato della Fiorentina è alla pari con quello dell’Inter (circa 68%). Staccate le milanesi con la Roma (50%) e la Lazio (38%). Il problema è che il fatturato dell’Inter è di 208 milioni, mentre quello nostro è di 60. Il tetto ingaggi nasce da lì. Sapevo già tutto, ma di fronte ai freddi numeri ho âveramenteâ? capito i reali termini della questione, ma soprattutto ho capito che di Della Valle non hanno tanti margini come mi sarei aspettato. Gli economisti mi ammoniranno dicendomi che tutti i bilanci hanno dei margini di manovra per essere aggiustati secondo âla bisognaâ?, il tutto ovviamente nella più completa legalità . Alla luce di quanto detto, è quindi difficile comparare tutti i rapporti stipendi/fatturati di diverse società , come viene fatto nellâarticolo, tuttavia ammettendo che ogni valore abbia una incertezza del 10%, resta il fatto che siamo quelli che insieme lâInter spendiamo di più in stipendi in rapporto alle nostre possibilità .
Quindi David, se per prendere Giuly e Cicinho avessimo accettato lâinnalzamento del tetto a 2.2 milioni, supponendo di ritoccare anche gli altri ingaggi dello stesso rapporto percentuale (2.2/1.5 = 147%), cosa che nel tempo sarebbe successo, avremmo visto evaporare TOTALMENTE il nostro fatturato (68% per 147% = 100% !!!) Ovvero in altre parole TUTTO il ricavo andrebbe solo ed esclusivamente in stipendi. Nemmeno l’Inter sta facendo una pazzia simile, anzi in proporzione al momento sta facendo proprio come noi.
Fino a ieri ero convinto che era tutto troppo programmato ed era impossibile “sognare”. Forse ero convinto che vi erano dei margini economici che non venivano sfruttati. In realtà in Società tutti stanno facendo il massimo senza PEROâ voler fondere il motore.
Il problema è che ho anche letto (violanews.it) che questâanno il bacino di utenza tifosi è aumentato rispetto allo scorso anno del 55%. Questo mi fa temere che al solito le televisioni troveranno cosa gradita che le prime quattro siano le milanesi la Roma e la Juventus. La âragion di statoâ? vuole pure che sia più desiderabile mandare in Champions le solite squadre rodate che improbabili nuove comparse. Lâanno scorso al Palermo fu praticamente tolta la Championâs League per mandare il penalizzato Milan di Calciopoli. La storia però la sappiamo, il Milan poi ha vinto, quindi avevano âragioneâ? a non penalizzare troppo il Milan, perché in prospettiva avrebbe avuto molte più chances di riportare la Coppa in Italia o quantomeno molto più interesse e più denaro. Eâ questo il vero problema, non sono i Della Valle o i Corvino. Eâ questo che non fa âsognareâ?. Una volta era la Nazionale ad essere il principale veicolo del calcio nostrano nel Mondo adesso sono le più importanti squadre di club. I fatti sembrano spingere in questa direzione.
Se, caro David, hai avuto la pazienza di leggermi senza esserti annoiato fino ad adesso, volevo spendere anche due parole su Montolivo. Ritengo che in questo ambiente societario sarà difficile che si sciupi. Se poi segna un gran gol è bello per tutti gioire: purtroppo nello sport l’equilibrio si raggiunge come media di tanti episodi, e solo molto più difficilmente con un rendimento da 6.5 costante tutte le domeniche. Quello che mi piace di Montolivo è che sta diventando completo, sia in interdizione, che in costruzione che sotto porta. Mica male, no?
Ciao
Agosto 29th, 2007 alle 23:01
x angelo: se si giustificasse tutto come fai te, Firenze rischierebbe di prenderlo in quel posto in modo perpetuo.
x violatifoso: ti sei mai chiesto se a Della valle una contestazione, anche piccolissima, cade come il cacio sui maccheroni? Attenzione agli attori che preparano l’uscita ( quella di Andrea è sembrata a tutti una esagerazione )
x daniele: al fallimento ci sei rimasto te.
x federico: stai tranquillo che quelli non schiantano, si schianta ma noi.
x spigoladimare: bravo! anche se la realtà è sempre reale, mai fantasia sennò che realtà sarebbe. Comunque, Il tuo è un discorso sano, ma il bello è che qui si parla di coppa campioni e la vogliono fare con le caramelle, hai capito dov’è il nocciolo della questione?
x vbenna: ma chi lo protegge? te per caso? E se ora, il pulcino è solo all’ingrasso per venderlo a buon peso? Altro che protezione.
Agosto 29th, 2007 alle 23:07
Piersilvio Piersilvio…
Ti chiamerò Alice, perché sembri vivere al di là dello specchio!
1) Toni andava venduto ora, o se ne sarebbe andato a parametro, incassando 5 milioni invece di 11. E’ già tanto se è rimasto nell’anno della penalizzazione, togliendoci molte castagne dal fuoco.
2) Il tetto ingaggi va tenuto così com’è, in questo modo si crea un gruppo compatto, senza superstar, favoritismi o altro, ma puntando a creare una “squadra” e non un club con uno-due campioni e una masnada di gregari invidiosi.
3) I bilanci e gli introiti delle varie squadre di serie A sono decisamente differenti. E il peso degli ingaggi della Fiorentina, in percentuale, è tra i più alti insieme a quelli dell’Inter, basandosi sul fatturato.
4) Questa politica, tra qualche anno, se cambieranno alcune cosette (e temo sia una via obbligata, se non vogliamo che il “sistema calcio italia” venga sorpassato anche da Germania e Francia, dopo che già lo han fatto Inghilterra e Spagna), farà sì che avremo una squadra con età media sui 27-28 anni a fronte di altre società che dovranno rinnovarsi in blocco o quasi (penso alle due milanesi), o ad altre che devono fare sempre i salti mortali o rubare partecipazioni in Champions per non fallire (le due romane).
La Fiorentina e squadre simili hanno sempre vinto così. Se non hai pazienza, puoi sempre tifare Inter. Loro pazienza l’han comunque avuta, hanno dovuto inventarsi Calciopoli per vincere dopo lo scudetto Trapattoniano dei record…
Agosto 30th, 2007 alle 00:37
Ciao David, finalmente riesco a riscriverti dopo non pochi problemi con l’adsl…
Allora, Montolivo…Premetto, io lo notai quando la Fiorentina giocò in serie B con l’Atalanta, 1-1, autorete su tiro di Piangerelli e il pareggio di Gautieri se non ricordo male…Montolivo entrò nel secondo tempo e dette letteralmente spettacolo.
Da allora ho stravisto per questo ragazzo e sono felicissimo che Corvino l’abbia portato in viola. Il gol di Domenica una chicca. Tutti d’accordo. Ma paragonarlo ad Antognoni, a Rui, che magari segnava il giusto ma toccava 5000 palloni a partita di cui 4000 sui piedi dei suoi compagni mi sembra ancora esagerato. E’un giovane calciatore che sta diventando un vero asso, ma è ancora in divenire…Per cui lasciamolo giocare, lasciamogli sbagliare qualche lancio da 50 metri, già il fatto che ci provi è segno di personalità non indifferente.
A proposito, ieri ho ascoltato al penta la pseudo-polemica sul voto a Liverani. Io sono d’accordo sul 7, ma sai perchè?Perchè credo che per il ruolo che ricopre sia troppo facile dargli 5 o 6 perchè magari ha sbagliato una decina di passaggi. Cmq vada questo ha un gran piede e cerca sempre d’essere determinante. A volte sbaglia, ma non dimentichiamoci che domenica duravamo fatica noi in tribuna a stare fermi.
Un abbraccio.
Agosto 30th, 2007 alle 03:01
Grazie per l’attenzione a Zorro e un abbraccio forte a nochIch, amica di blog di vecchia data che adoro nella nuova versione da super eroina (ritorno perchè la vita va avanti sempre…le buone notizie hanno tutto il tempo per arrivare con calma…sono una Fiorentina pura…aspetto, paziento e spero…)! Solo ANDREA non capisco…perchè faccio la strage?! Quali sono gli ovvi motivi!?
RISPOSTA
Bentornata principessa!
Ti aspettavamo tutti, un bacio
David
Agosto 30th, 2007 alle 05:31
“Qui bisogna che il ragazzo si arrabbi di brutto con se stesso e cominci a giocare con una grinta stile Donadel.
Perché non è possibile che un talento come Montolivo passi le domeniche in panchina, e senza che si possa rimproverare qualcosa a Prandelli, che mette in campo la formazione migliore.
E non è neanche possibile che uno come Montolivo segni così poco, niente quest’anno, dove pure ha giocato filotti di partite.
Animo, animo, qui bisogna ripartire da un mese fa, quando Riccardo sembrava aver trovato la continuità di rendimento giusta.
Poi però ai primi venti contrari bisogna aggiungerci la grinta, perché di grandi talenti inespressi sono lastricate le strade che portano ai campini,
E noi vogliamo che Montolivo si esprima com’è nelle sue potenzialità ed è soprattutto da lui che si pretende il passo decisivo.
Cerchiamo per favore di non sprecare un altro campionato nel dubbio tra quello che è e quello che potrebbe essere.”
David Guetta, 6 dicembre 2006
Non mi pare che la tua critica sia limitata ad un paternale rimprovero a cercare di più la porta.
Con amicizia.
RISPOSTA
A quell’epoca chiedevo qualcosa in pià anche nel gioco e Montolivo mi pare che dal dicembre 2006 sia discretamente cambiato nel modo di affrontare agonisticamente le partite, o sbaglio?
A quel punto è cominciata la “paternale” richiesta di segnare un po’ di più, peraltro già avanzata nel post da te citato.
Credo sincermente che in tutto questo ci sia una linea di continuità molto coerente, ciao
David
Agosto 30th, 2007 alle 08:36
Per Alberto C
Ciò che dici nel tuo post è sacrosanto, ma proprio per questo la Fiorentina aveva tracciato la linea dei piccoli passi, partendo da una base fatta di giovani in gamba che via via avrebbero dovuto integrarsi con gente più anziana, ma esperta, di personalità e anche di classe.
Il compito era quello (parole di Corvino) di innestare anno dopo anno elementi di spessore (come Toni e Mutu) che, avendo poco spazio nelle società di appartenenza perché coperti da altri campioni, oppure perché c’era frizione col proprio sodalizio di appartenenza,( come il caso Cassano) potevano rappresentare un’occasione per la Fiorentina sia in termini economici, ma anche in termini tecnici. Tutto questo in attesa dello sblocco dei famosi diritti collettivi tv che avrebbero portato ulteriore ossigeno alla banca viola.
Un programma intelligente, sposato da tutti e visto di buon occhio anche dal critico più critico. Ora, pare però, che questo programma stia saltando, c’è solo una corsa ai giovani e sembrerebbe di voler trasformare la Fiorentina in una nuova Atalanta.( si, perché inutile confondersi con le chiacchere, i talenti, prima o dopo verranno ammaliati da sirene a cui è difficilissimo dire no) Infatti quest’anno di “anziani” campioni alla Mutu e alla Toni (come diceva Corvino) non si è vista neanche la più pallida ombra.
Un cordiale saluto
Agosto 30th, 2007 alle 09:06
Ma prossimo decennio di che? l’hai detto tu stesso ; solo “una prova” eccellente ! secondo te questo è da Fiorentina x un decennio? …. ma Via …. non facciamo ridere
Agosto 30th, 2007 alle 09:17
P.S. per Matteo
e tutti gli altri che scrivono sperando nella risposta del Guetta. Questo è l’unico giornalista che ci da l’opportunità di scrivere qualche bischerata sulla viola e si prende e pubblica qualche vaffa ogni tanto. Mi piacerebbe che questo blog diventasse più uno spazio interattivo anche fra di noi …. non è che poi le sue risposte da giornalista, visto la qualità eccelsa di qualcuno che scrive da queste parti, possono essere meno condizionate (personaggio pubblico …) e più interessanti di questi altri !
comunque per Matteo
ROMA MAI …. ci hanno mandato una volta in B , sono fra i più casinisti e presuntuosi
ROMA MAI
Agosto 30th, 2007 alle 09:26
Per Alex;
questione acquisto Fiorentina. Mi sembra di ricordare che il tutto avvenne con i tempi molto ristretti dovuti all’imminente scadenza per l’iscrizione anche al campionato di C2, pochi giorni o ore non settimane quindi un’offerta pubblica la vedo difficilmente realizzabile. L’opzione Della Valle credo sia stata presente già prima della crocera di Dominici la questione per me rimane ancora la stessa a parte Della Valle, apertamente, chi si fece avanti? Mi sembra di ricordare per questo:
1) Tutunci……?
2) Pupo con orefici aretini…..?(quali e quanti)
3) Preziosi, forse l’unico su cui merita spendere un po’ di parole; in quel periodo mi sembra però che fosse “pesantemente” ancora sotto inchiesta giuridica e sportiva per varie “malefatte” nel mondo del calcio fra Como, Lecco e pure altro….(E sembra che la sua carriera sia continuata in modo splendente) Beh! Ripartire dal fallimento di una società sportiva con una scelta del genere mi sarebbe sembrato quanto meno “improrio”……
Della Valle salvatore della patria? Credo che come ogni imprenditore innanzitutto pensi a salvare o incrementare i suoi interessi fiutando anche i buoni “affari” . Se qualcuno è a conoscenza di altre (valide) offerte che furono fatte a parte le 4 da me ricordate sono pronto anche a dire che magari fu fatta una scielta sbagliata.
Ma questo non era un post su Montolivo? Sono veramente andato fuori tema! Una unica cosa quando domenica ho visto il suo gol ho veramente goduto. La stessa delicatezza e precisione nel tocco che ricordavo di Antognoni e Baggio. Il sogno deve continuare. Alè viola!
Agosto 30th, 2007 alle 09:51
Comincio un po’ a stancarmi di leggere interventi di chi non ha il libretto di istruzioni per usare il proprio cervello. Provate a pensare un attimo:
Perché la dirigenza viola fa firmare contratti ai giovani talentuosi fino al 2011? Perché proprio il 2011? Vi ricordate che Prandelli e Corvino hanno detto che fino al 2010 la Fiorentina non può competere per lo scudetto a causa della attuale ripartizione dei diritti televisivi?
Vi ricordate che proprio per questo è stato fissato il tetto di ingaggio a 1,5 milioni?
Provate ora a ragionare.
Abbiamo una generazione di giovani che maturerà proprio intorno al 2011; fino ad allora saranno blindati dagli attuali contratti; poi, quando si tratterà di rinnovarli, ci sarà la nuova ripartizione dei diritti televisivi, il tetto ingaggi aumenterà, e potremo così trattenere tutti i migliori, senza paura di vederli volare altrove. Senza contare che in quel momento potremo anche permetterci dei campioni affermati.
Tutto questo si sintetizza con un termine semplice semplice: PROGETTO.
Spero che abbiate capito.
CIRANO
Agosto 30th, 2007 alle 10:27
Cara CHIARA
A Nochich un abbraccio e a me solo grazie!
Acc.. dove ho sbagliato?
Una volta facevo più presa…..
Ciao, spero che tutto vada bene Z
Agosto 30th, 2007 alle 10:44
L’hai fatta grossa caro Cirano. Ora, da qui in poi, ti saranno pesate tutte le parole e le speranze che ci hai illustrato.
Vedrai però che il libretto di istruzioni che usi, è quello dato in omaggio dal “Corrierino dei piccoli”. Dì alla mamma di comprartene uno più consistente ed aggiornato.
Agosto 30th, 2007 alle 10:46
Ho dato una scorsa veloce al blog e vedo che si sta creando una bella rimpatriata dello zoccolo duro. Porca miseria, dove eravate? Ho capito che qualcuno tiroleggiava su per i monti e qualcun altro urlava “vamos a la playa”, ma piano piano rientrate tutti all’ovile. Anche l’ineffabile Piersilvio che mi sembra un po’ ( solo un po’) migliorato nel tempo. Capitano, dove sei? Allatti? Ai vostri posti tutti quanti che la gara è cominciata. Meglio del previsto direi. Buon campionato a tutti quanti e Alè viola sempre!!!
Finalmente Chiara…ci sentiamo.
Ps. rileggendo quello che ho scritto mi rendo di non aver detto granché. Sarà la gioia di risentirvi.
Agosto 30th, 2007 alle 11:42
Piersilvio, il tuo discorso sullo strappo alla regola è demenziale… …credi che se arrivasse un cicinho e prendesse due milioni di euro l’anno non ci sarebbe la fila da Corvino da parte dei Mutu, dei Frey e, perché no, dei Pasqual, dei Montolivo, dei Pazzini, etc. per chiedere un adeguamento di stipendio? Ecco che tutto rischierebbe di saltare e, nel migliore dei casi, si rischierebbe seriamente di minare lo spogliatoio…
Il mio discorso non ti convince? Vuoi la riprova? Guarda la juve e Buffon, Trezeguet, Nedved, Del Piero: se uno prendeva 10 lire in più anche l’altro le voleva (e le vuole)… …e con i big che chiedono adeguamenti ecco che anche le seconde linee vogliono più soldi (vedi alla voce Chiellini)…
…la regola del tetto ingaggi è sacrosanta: casomai la si potrebbe infrangere per un fuoriclasse assoluto (che valga palesemente più di un Frey o di un Mutu) ma quelli sono pochissimi ed è appurato che non possono venire a Firenze (e non vengono più nemmeno in Italia, se è per quello…)… …di sicuro la regola non si può derogare per i Giuly o i Cicinho (sarebbe come non averla messa)…
…se poi non ti piace questa situazione tiri fuori 500 milioni di euro (meglio 1000), compri la fiorentina e fai la campagna acquisti faraonica che ti pare…
Agosto 30th, 2007 alle 11:49
Capito il concetto della tua risposta al mio ultimo post di ieri sera.
Buona giornata a tutti.
P.S.: PER Innamoratipazzi: Sei pronta per una nuova stagione di guerra psicologica tra noi due……sicuramente avrai la meglio tu, visto che sei in pensione ed il tempo non ti mancherà per colpirmi a suon di post velenosi ahahahahah!!!! 🙂
Agosto 30th, 2007 alle 12:07
x ilRiepilogo
A me sembra che Firenze lo abbia preso in quel posto – come dici te- fino ad oggi, e proprio per questo, la Proprietà e Dirigenza attuali non vanno massacrate con meschini mugugni come sta succedendo da molti pseudo tifosi che pretendono acquisti eclatanti dai nomi più o meno esotici,non contando il danno economico ricevuto dal cosidetto “Palazzo” ma, anzi, vanno sostenute e appoggiate fin quando il progetto andrà avanti.
Se questo progetto un giorno verrà disatteso, allora potremo contestare. Ma non adesso!!!
Agosto 30th, 2007 alle 12:36
Ciao DAVID!
In ordine alla crescita di MONTOLIVO dico solo una cosa: nei 2 anni passati andare a Milano senza di lui non ci (MI) creava la stessa rabbia di adesso! A Voi le conclusioni.
che Dio illumini PAZZINI
Agosto 30th, 2007 alle 14:13
Toni andato via a prezzo di saldo perchè a Corvino non è riuscito il rinnovo del contratto prima dei Mondiali; Ujfalusi se ne andrà a parametro zero al Siviglia il prossimo anno; Montolivo in scadenza tra due anni….se è vero come è vero che la storia si ripete, spiegatemi su quali presupposti sia lecito ritenere che Montolivo rimarrà a Firenze.
Agosto 30th, 2007 alle 15:48
x CIRANO
precisazione
chiaramente Montolivo ha fatto solo una prova eccellente e nel cduore del guetta ci è già entrato per dieci anni : quello che ho scritto prima si riferisce al fatto che il nostro CARAVAGGIO potrebbe essere illuminato per quanto tempo si vuole, tanto checche dica lo stratega CIRANO, che crede nel progetto ( caro, vedessi quanti decenni i tifosi viola hanno vissuto di progetti, quanti anni hanno fatto l’abbonamento pensando all'”anno di transizione” !), se arriva qualsiasi PINCO SOLDINO e gli propone nel 2009 un ingaggio di un miliardo in più vedrai il nostro Caravaggio come scappa !! altro che 2011 … ma, Cirano, ti intendi un po’ di quanto rappresentano i contratti nel nostro calcio ????
Agosto 30th, 2007 alle 15:58
A FIRENZE TETTI BASSI E STRADE LIBERE, con GIGLI AI SEMAFORI.
A parte la precoce fuga di un eventuale fuoriclasse Montolivo,in cerca di un tetto più alto, sulla quale concordo … vorrei sapere che ne pensate dell’ordinanza comunale sui lavavetri; ancora una volta facciamo ridere la Nazione ; anzituttO i lavavetri dove li mandiamo ? a PRATO, PISTOIA, AREZZO … da noi danno fastidio … in quelle città di pezzenti no? che simpaticoni che siamo. Oppure vogliamo che i lavavetri facciano altro, magari qualche rapina in villetta in più … ma questa giunta è rossa o … verde, nel senso di Padana? sono questi i provvedimenti da prendere per gli immigrati?
scusate il fuori tema
Agosto 30th, 2007 alle 16:30
X Cirano:
un giocatore che sottoscrive un contratto sino al 2011 è blindato, come dici tu, al massimo sino al 2009 perchè se non rinnova entro gennaio 2010 si rischia di perderlo per una bazzecola o di tenerlo un anno in più sapendo che se ne andrà a zero Euro l’anno successivo. Non è bello ma è l’effetto delle nuove norme…E’ una situazione estremamente penalizzante per chi vuole agire in prospettiva ma tant’è e bisogna pensarci.
Così facendo, perderemo Ufo gratis a fine anno per non aver voluto trattare a gennaio di quest’anno il rinnovo ma allo stesso modo abbiamo preso Liverani un anno fa a parametro zero…
Agosto 30th, 2007 alle 16:46
(per Chiara) Grazie, confesso che anche a me piace la mia nuova versione (che esiste anche della Lego!), la maschera poi, come diceva il buon Battiato, mi conferisce “più carisma e sintomatico mistero” e dunque ben venga!
Zorro, invece, non ci ha preso, perché già di mio sono una mozzarella, e in ferie sono stata al nord, quindi… sole col contagocce.
In compenso, però, il mare era da ipnosi, non ci si stancava mai di guardarlo.
…ah, dimenticavo, basta ferie, in materia di lavoro non gliela fanno nemmeno i superpoteri.
Ciao a tutti, e buon campionato.
Agosto 30th, 2007 alle 17:28
su un contratto di 4 anni, dopo un anno doveva proporre il rinnovo?
E secondo te come lo costringevi a firmare? con un revolver puntato alla testa?
Ujfalusi non vogliono trattenerlo.
Su Montolivo pur di criticare ti fasci la testa prima di rompertela….aspetta, vediamo se rinnova se poi non lo facesse allora dai fiato alla bocca.
piersilvio, i centri commerciali sono aperti.
Agosto 30th, 2007 alle 17:29
Il Milan batte la Fiorentina (e ti pareva!)nella corsa al sedicenne Albertazi.
Sembra una gara tra pedofili.
Agosto 30th, 2007 alle 17:54
Vedo che ragionate con i paraocchi.
Dagli interventi che leggo sembra che Montolivo sia sul piede di partenza, quando la settimana scorsa egli stesso ha dichiarato di essere pronto a rinnovare il contratto.
Sul versante dei contratti, è ovvio che i contratti in scandenza nel 2011 vadano rinnovati nel 2009; questi nuovi contratti saranno efficaci a partire dall’anno successivo, guardacaso il 2010, cioè quando sarà possibile aumentare il tetto ingaggi.
Agosto 30th, 2007 alle 20:07
Come si fa ad avere la meglio con un super eroe? Io ci provo, ma mi becchi sempre in castagna. Non ci crederai, ma saresti stato senz’altro il mio alunno prediletto! speriamo che tutti gli altri supereroi non se ne abbiano a male. David, scusa, se ogni tanto approfittiamo della tua benevolenza.