Umiltà e concentrazione
Ragazzi, sarò sincero come sempre: a me questo terzo anno di Montella-Pradè-Macia-i tre tenori e via a seguire mi preoccupa un po’ perché non sarà per niente facile sotto molti punti di vista.
Cominciamo col dire che facciamo una preparazione diversa e verrà effettuato un viaggio energeticamente molto dispendioso dopo appena un paio di settimane di allenamento e, soprattutto, che sarebbe arrivato il tempo della raccolta dopa molta semina.
Questo rende per forza tutti un po’ più elettrici, abbiamo fame di successi.
La squadra è esperta, ci conoscono e ci conosciamo tutti abbastanza bene per rendere difficile un qualsiasi effetto novità.
Abbiamo però un grande volano: la coppia Rossi-Gomez e qui invito davvero tutti a toccare ferro perché quei due sono il nostro tesoro e se giocheranno almeno tre quarti della stagione saremo a buon punto, su Cuadrado non mi esprimo più restando in attesa degli eventi.
Però non vorrei che ci fossimo “ambientati” al quarto posto e mi spiego meglio: non vorrei che uno stazionamento in quinta, sesta, settima posizione creasse una sorta di bolla di insoddisfazione che poi risucchia energie positive.
Per questo dico e scrivo che ci vorranno soprattutto due qualità: umiltà e concentrazione, metterci insomma un po’ di mordente in più, essere più cattivi e molto più uniti tra noi delle ultime stagioni.
Luglio 11th, 2014 alle 15:57
sono fiducioso……
se si potesse poi giocare qualche partita in stile gobbi con la bava alla bocca non sarebbe male….una delle cose che i faceva andare fuori dai gangheri era la ricerca dello schemino nei minuti di recupero mentre si perdeva….
Luglio 11th, 2014 alle 15:59
Umiltà e concentrazione è bene che le abbiano i nostri giocatori, l’allenatore ed i dirigenti.
Per quanto mi riguarda son parecchio gasato e fremo dal potermi finalmente vedere la “supercoppia” Viola in azione per un campionato intero e non per una partita e mezza soltanto.
Questa è la novità, ti sembra poco ?
Io son parecchio gasato altro che ambientamento al quarto posto …
SUiLPiTS !!!
Luglio 11th, 2014 alle 16:33
David,
non scordiamoci che però ogni anno è sempre più difficile…
Quest’anno Milan e Inter vorranno sicuramente rifarsi ed è difficile pensare che per il terzo anno consecutivo possano deludere.
Poi c’è l’incognita Lazio, che bene o male è un potenziale avversario, senza parlare delle possibili sorprese.
Certo ci possono essere anche le sorprese all’incontrario,tipo la roma che non regge tutte le partite o il Napoli se gli si infurtunano come a noi i 2 meglio…
Insomma, quello che voglio dire è che riconfermare un 4o posto è comunque molto difficile, quindi entrare nei tre sarebbe un’impresa.
poi certo dobbiamo sempre crederci ed io ci crederò, soprattutto se arbitri e infortuni non ci segheranno le gambe come sempre.
forza viola
vdz
Luglio 11th, 2014 alle 16:34
Condivido il tuo pensiero, la nostra realtà è oggettivamente quella che hai indicato (4/7 posizione) e se venisse qualcosa in più (quest’anno siamo andati li li con la coppa Italia) tanto meglio, se arriviamo un anno dopo il 7° posto pace!
Credo che la cosa più importante è avere una bella società e una squadra che diverta e che se la giochi con tutte facendo via via sgambetti “nobili” molto graditi.
Luglio 11th, 2014 alle 16:35
E’ certo che i giornalisti debbono mangiare ma saturare l’estate con voci, spesso create ad arte anche dai procuratori, inerenti cessioni ed acquisti rendono parossistica l’attesa. Ci vorrebbero due mesi di silenzio totale dove le squadre si riorganizzano per preparare il campionato successivo. Ma non potrà mai più essere così: troppi interessi! Quest’anno nemmeno una settimana di pausa dal calcio: finita la serie A gli spareggi per la promozione e, a cavallo, il mondiale. Ed ora, con ancora il mondiale in corso, già sono partiti i preliminari delle coppe europee. Calcio….che palle
RISPOSTA
E quindi, dopo la solita sparata populistica?
Luglio 11th, 2014 alle 16:41
quoto il commento di Beckembauer circa l’addio di Toni Kross “Sicuramente sono dispiaciuto per il suo addio, perdiamo un giocatore di classe mondiale. Purtroppo un professionista ha delle ambizioni e andare in un club come il Real Madrid non ha prezzo” ovvero il Bayern Monaco accetta e comprende che uno dei suoi migliori abbia l’ambizione di andare al Real…noi a pensare di blindare Cuadrado per un anno e storcece il naso per Brillante con la fobia di non essere l’Udinese che per inciso in 4 anni é arrivato al preliminare di CL 2 volte…non aspettiamoci magie ma già fare le cose con freddezza, cervello e un occhio al futuro é qualcosa…peraltro dei cosiddetti 3 tenori 2 non sono più tali perché a parte lo spagnolo gli altri due in Europa ma anche in Italia se li mangiano e la logica vuole che tra Cuadrado e Babacar quello da sacrificare sia il primo senza che questo comporti un’ondata di disfattisti
Luglio 11th, 2014 alle 16:48
ci servirebbe anche un po’ di culo, sarebbe il nuovo acquisto di quest’anno…
Luglio 11th, 2014 alle 16:49
DAVID MA NOI SIAMO UMILI!|! CERTO CHE SARA’ DIFFICILE, MA NON IMPOSSIBILE, TESTA BASSA E PEDALARE .. E’ UN UNICA MEDICINA NELLO SPORT COME NELLA VITA .. CIAO
Luglio 11th, 2014 alle 17:07
Non cominciamo a mettere le mani avanti. Se schieri Gomez e Rossi (diciamo: se riesci a schierare con una certa continuità) e non arrivi almeno quarto, hai fallito. Punto.
Luglio 11th, 2014 alle 17:09
Gentile Guetta,
la mia non voleva essere una sparata populistica, voleva essere invece un semplice appello ad abbassare i toni che stanno inducendomi alla saturazione da calcio. Anche perchè poi, alle 18,00, non riesco a fare a meno di ascoltare il Pentasport, con l’auricolare e sul treno. Ma anche andando a mangiare tutti i giorni dal Pinchiorri, alla fine viene da dire BASTA.
RISPOSTA
ok, scusa, mi sono fatto prenedere dalla prande-corvinite, attacco acuto di permalosità
Luglio 11th, 2014 alle 17:29
Adv è stato chiaro dopo la partita con il Toro dichiarando che per la champion dobbiamo aspettare che sia nuovamente disponibile la quarta posizione (e di questo passo…….si fa buio)
aggiungendo che nel caso ci dovesse essere un ritorno delle milanesi anche un sesto posto non dovrebbe scandalizzare……
io penso che se la squadra resta pressochè invariata con qualche ulteriore rinforzo potremmo aspirare a qualcosa di più di un sesto posto cioè avremmo a disposizione i mezzi tecnici per arrivare un pò più vicini alla vetta ……..già avere la coppia Rossi-Gomez (fingers crossed!!) a tutto servizio ci fa ben sperare ,però il basso profilo mantenuto da Adv mi fa riflettere su tutti quei fattori esterni contro i quali ci dobbiamo confrontare ogni anno….. ad es. la sfiga ,per non parlare poi di quegli strani calcinacci che si distaccano dai “palazzi fatiscenti” intralciando la nostra corsa verso il podio, ogni qualvolta tentiamo di salire in cima
in conlusione………i don’t dream anymore….
quindi accetterei anche un sesto posto ,se pur indigesto ma lo accetterei anche se oggettivamente meriteremmo tutti qualcosina di più…
Luglio 11th, 2014 alle 17:55
Non avremo mai la sicurezza di lottare per lo scudetto o per il secondo posto: questa sicurezza, nemmeno troppo ferrea, potrebbe esserci soltanto con gente come Gomez e Rossi in tutti i ruoli del campo.
Ma se uno vuole una squadra di figurine, tifi per Al Jazzeera che lì ci sono gli sceicchi con il portafoglio bucato: non è giusto, non è normale né etico comprare giocatori a 50, 60, 70 milioni ed offrire loro dieci milioni l’anno di contratto.
C’è gusto a vincere così ?
Eppure, in campo internazionale, il PSG di Cavani, Ibra, Lavezzi, Pastore e Menez non ha vinto più della Juve, mi pare….
Siamo la Fiorentina, orgogliosamente: Gomez arriverà sempre con un Brillante al dito ma, così facendo, la Fiorentina ha la sicurezza – questa si – di sopravvivere a buoni livelli per sempre o, almeno, fino a quando esisterà gente come i DV.
Il PSG non lo so.
Facciamocene una ragione.
Luglio 11th, 2014 alle 18:01
La cosa che più mi preoccupa sarebbe la reazione della tifoseria ad un 4°-5°-6° posto (non voglio pensare ad una Fiorentina fuori dalle prime 6).
I Della Valle non sono molto amati da parecchia stampa fiorentina e anche da una buona fetta di tifosi viola (anche se l’affaire Prandelli-Rossi ha fatto ricredere un bel po’ di gente sui “braccini” marchigiani) e le colpe, ne sono quasi certo, ricadrebbero quasi esclusivamente su di loro.
Purtroppo se dovesse andare male, gente come Montella, Pradé e Macia dopo un anno (o forse meno visto il contratto lampo di Prandelli) sarebbero già in pista per una nuova avventura e ai Della Valle toccherebbe sopportare il borbottìo di Firenze e una squadra da rifondare magari con 50 elementi a stipendio.
Spero di sbgaliarmi, ma in Italia non abbiamo ancora una cultura della sconfitta e, senza quella, diventa difficile ripartire anche dopo un’annata storta e sfortunata.
All’estero questo non succede, ogni campionato si resetta, si riparte e via con nuovo entusiasmo.
Detto questo, mi associo a Rumba Viola al numero (7) e auspico per il campionato in arrivo l’acquisto di “culo”, giocatore che da anni ci evita come fossimo la peste … credo basti lui e la rosa dello scorso anno per fare almeno 70 punti e lottare per il 3° posto.
Luglio 11th, 2014 alle 18:07
io voglio andare controcorrente.. spero che Cuadrado venga venduto. per due motivi;
1)credo che Cuadrado Rossi e Gomez non riescano a convivere piu di tanto tatticamente. Per far giocare Cuadrado bisogna giocare con due ali e un attaccante centrale e in questo modo penalizziamo Rossi…. Quindi se si volesse tenere Cuadrado allora bisognerebbe sacrificare Rossi e comprare un esterno di livello. Meglio puntare su una coppia di attacco centrale.
2) con i soldi presi ( 50?? ) si possono comprare un ottimo attaccante per far rifiatare i due titolari , un centrocampista al posto di Pizarro, e un difensore di livello assoluto. piu qualche altra riserva di livello
David.. che dici?
Luglio 11th, 2014 alle 18:11
David ci vogliono i giocatori buoni, poi magari anche l’umiltà e la concentrazione, ma prima i giocatori buoni
Luglio 11th, 2014 alle 18:25
Octavio, Brillante,…. Poi lamentiamoci l’anno prossimo, come quest’anno, che non riusciamo a sfoltire la rosa e abbassare il monte ingaggi!
Luglio 11th, 2014 alle 18:33
Ogni anno é una nuova avventura.Mi auguro il meglio per la VIOLA.Si parte!!!!!!!
Luglio 11th, 2014 alle 18:44
l’anno scorso la società ha dato a montella la squadra completa già dal ritiro, quest’anno siamo ancora un cantiere aperto!
in campionato ho paura che staremo nell’anonimato: juve, roma, napoli c’erano già (e di molto) superiori, il milam si sta rinforzando (menez, alex) e l’inter pure. l’unica speranza è vincere l’europa league che garantisce il play off di champions league! speriamo bene…
Simone
Luglio 11th, 2014 alle 18:49
Con tutte le difficoltà che ci saranno e con il fatto che non esiste un campionato uguale a un altro, quest’anno la corsa al quarto posto sembrava la novella dello stento.
Molto difficile, se non impossibile, arrivare terzi, ma il quarto posto è alla nostra portata.
Luglio 11th, 2014 alle 18:58
concordo pienamente con direttor Guetta
Luglio 11th, 2014 alle 19:27
vado controcorrente
abbiamo 3 competizioni, facciamo ruotare bene i giocatori e diamo spazio ai giovani che sono il nostro futuro, gran parte della squadra va per i 30 anni..quanto potranno reggere ancora?
vedere in squadra gente come bernardechi, babacar, piccini, camporese giocare con continuità (perchè nessuno degli attuali titolari potrà fare 60 partite) mi farebbe più piacere e mi accontenterei di orbitare tra il 4^ ed il 7^ posto perchè è lì che ci vogliono, e di provare a vincere una coppa. vincere la coppa uefa se non sbaglio significherà un posto in coppa dei campioni…
saluti a tutti
p.s.: ma per caso il corvo aveva quasi preso anche messi?
Luglio 11th, 2014 alle 20:07
Questa stagione deve essere da champion basta alibi ai della valle!
Luglio 11th, 2014 alle 20:21
Io non so che posizione mi garberebbe. Io voglio la solita viola che ho visto le ultime due stagioni e con un po di hulo con i due fenomeni per un anno. Voglio questa viola che mi piace mi garba mi appassiona. è vero ormai ci si conosce e forse per questo ci si vuole anche bene.
Poche teste matte e tanta brava gente…. un gruppo bellissimo.
Luglio 11th, 2014 alle 20:23
Ma Diego che spara cosí su Prandelli?
Luglio 11th, 2014 alle 21:29
@Maledetto Toscano:mi hai tolto le parole di bocca!C’e’ e ci sara’ sempre piu’ dislivello tra le 7/8 squadre in mano a magnati o sceicchi e le squadre”normali”tra le quali,e’ bene ricordarlo,ci sono tutte le grandi italiane,che,da anni,non sono minimamente competitive a certi livelli.
Luglio 12th, 2014 alle 00:15
TRANQUILLI E PEDALARE..
Il calciomercato e come novella 3000
alla fine tutto torna nei binari della normalità. Ci sarà chi si è rinforzato molto
chi bene,chi poco e chi male.
Importante è lavorare sulle lacune e sul futuro,senza pregiudizi ne su nomi,ne sui ruoli. Nessuno di noi,credo,possa vantare ne la competenza ne il portafoglio della società,quindi,come ogni ‘prodotto’ di consumo,prima lo si prova,poi semmai si danno giudizi. Leggere oggi di mercato deludente mi pare ipocrita se non peggio.
Aspetto come sempre la finee d’agosto per dare giudizi a tal proposito,dato che fino ad allora Eupalla è in ferie…
L’unica cosa che comunque serve è un po di fortuna,parecchia bava alla bocca,la giusta fame ed un pizzico di cattiveria,tutte cose che onestamente latitavano la scorsa stagione al campo di marte… Per il resto c’è sempre MasterCard
quella di AdV….
UdF
Luglio 12th, 2014 alle 00:34
Non arriva nessuno dopo i 15 milioni spesi per Cuadrado, ed un monte ingaggi che non da spazi con gli stipendi di Gomez e Rossi.
Così com’è siamo un’incognita che dipende dalle presenze del Duo.
Continuo a non capire investimenti in ragazzi stranieri di 20 anni.
Siamo sicuri che Brillante sia migliore di Bittante pari età ma che ha giocato 35 partite in B ad Avellino.
Bakic, Wolski, Rebic, Vecino, Alonso, Hegazy, Yakovenko ed ora Tata, Octavio, Brillante….
Teniamoci stretto Bernardeschi e abbozziamola con queste scommesse su ragazzetti; la maglia della Fiorentina e’ una maglia pesante.
Luglio 12th, 2014 alle 00:36
quoto il post di maledetto toscano in toto, poi però leggi il n. 22 e ti cascano le palle in terra.
piuttosto, sono fortemente contrario alla tournee in sudamerica e all’amichevole col real madrid. si rischiano infortuni, la preparazione ne risentirà e si rischiano figuracce. d’estate le squadre spagnole ci hanno quasi sempre asfaltato, temo che col real ci sia il forte rischio di prendere un rovescione abbastanza sostanzioso. capisco le esigenze economiche, ma io per principio tutte queste energie per delle amichevoli non le spenderei mai.
Luglio 12th, 2014 alle 07:11
Mi piace la sua analisi Direttore..
Sul “Quarto posto” penso che dipende dal valore che gli diamo!
Se è frutto del lavoro o per demeriti altrui,Roma, un anno e Milan nell’altro.
Questo terzo anno della gestione Montella-Pradè-Macia è un po come l’esame di maturità..
Come si dice:
“O il pane o la sassata!”
Luglio 12th, 2014 alle 07:55
Abbonamento campionato-europa league già fatto, alla fine sono sicuro verrà fuori una bellissima squadra pronta a darci grandi soddisfazioni! Tutti a Moena!
Luglio 12th, 2014 alle 08:00
Io credo che se non facciamo il salto di qualità quest’anno non lo facciamo più . Il Diego che dice che Prandelli e’ un perdente , ci deve dimostrare che invece lui è un vincente e allora deve mettere 30 milioni e rinforzare la squadra . Ci mancano due ottimi centrocampisti , due esterni di difesa ed un centrale .
Forza Viola !
Luglio 12th, 2014 alle 08:40
Circa 10 mesi fa Pradè disse queste parole: “A gennaio spero di non dover fare nessun intervento sul mercato, ma posso dire che sappiamo già chi acquisteremo la prossima estate. Il nostro lavoro non si ferma mai, non abbiamo pause”. Io mi fido e mi auguro fosse vero. Al momento però di acquisti ufficiali c’è solo il portiere e Octavio, probabilmente Basanta e Brillante. Aquilani e Pizarro non si sa cosa faranno, Cuadrado forse si probabilmente no. Sento parlare di Taddei e a parte Bonaventura non mi sembra che si parli di altri acquisti probabili. Hanno rifiutato Mascherano che sarebbe venuto. Boh, spero davvero che abbiano già gli acquisti pronti ma questo vorrebbe dire che aspettano la partenza di Cuadrado per prenderli… sono un po’ sfiduciato sinceramente. Ok Rossi Gomez sfiga permettendo però un qualcosina di più a metà luglio me lo sarei aspettato. Un santon eh, mica di più! Aspettiamo fiduciosi.
Ps piccola proposta immaginando che le partite della turnè sudamericano verranno commentate in diretta di notte. Non è possibile riproporre un commento tecnico come fu per juve-fiorentina turnè in america con elisa sergi e gli altri che fu divertentissima e vagamente hot :D? non so se la possibilità sia data dalla diretta televisiva per non doverli mandare in america, in ogni caso sarebbe una cosa carina da riproporre per qualche amichevole.
Luglio 12th, 2014 alle 08:48
Buongirono David, quoto riccardo #6 per quanto riguarda la mentalità di poter cedere un giocatore senza drammi…( basta poi sapre asquistare bene) infatti il Bayern cede Kross ( domani papabile campione del mondo) senza drammi al Real Madrid ( parlo del Bayern che con tutto il rispetto è avanti alla Viola di un bel pezzo!!) e quoto Cotogna#14 : anche per me Cuadrado non lo vedo tanto bene con Rossi e Gomez insieme (boh è la mia opnione semplice semplice). Quindi io “tifo” per la cessione di Cuadrado, magari oltre i 40 mln… però ci vuole pazienza. Poi rispondo all’amico che parla del confronto Brillante/Bittante: se in società pensano di avere un giocatore come Bittante superiore a Brillante e lo vanno a prendere ( si parla di cifre bassissime..) allora sono da ricovero. Brillante è una “scommessa”. Rimandendo nel tema Cuadrado: sapete quanto lo ha pagato l’Udinese?? 50.000 EURO , si avete letto bene e per anni pensavo di aver buttato via tale somma in quanto ad Udine non è mai esploso! Dopo anni ne hanno raccattati 21.000.000 DI EURO! Brillante è stato acquistato per la panchina, poi si vedrà. Dunque mi auguro la vendita di Cuadrado e l’arrivo di 3-4 pezzi non per la panchina MA titolari. E qui confido nell’abilità di Prade/Macia, con la consapevolezza che faranno anche loro degli errori come tutti gli operatori del settore. Concludo con le dichiarazioni di DDV: lanciamo i giovani italiani.. quindi proviamoci con Bernardeschi, Babacar etc. SFV
Luglio 12th, 2014 alle 09:03
Io questa stagione la vedo molto pericolosa, però se quei due avanti stessero bene per tutta la stagione……..
Vediamo chi porterà questo mercato…..
Luglio 12th, 2014 alle 09:19
Non so, é presto ma le premesse sembrano indicare che giocheremo sulla prudenza finanziaria e che se non vendiamo bene Cuadrado,saranno tempi difficili per riconfermare un dignitoso 4° posto.Poi il duo Gomez-Rossi, eccellente sulla carta, nella realtà terra-terra,lascia molti timori.Troppo delicati entrambi.Quid di Aquilani e Pizzarro?chi prendiamo in difesa?E’ vero abbiamo tempo fino al 31 Agosto,quindi attendiamo fiduciosi.
Luglio 12th, 2014 alle 09:23
ot …
Brasil, decime qué se siente
tener en casa a tu papá…
Te juro que aunque pasen los años,
nunca nos vamos a olvidar…
Que Diego los gambeteó, el Cani los vacunó,
están llorando desde Italia hasta hoy…
A Messi lo vas a ver, la Copa nos va a traer,
Maradona es más grande que Pelé
Vamos Argentina !!!
Umberto Alessandria
Luglio 12th, 2014 alle 10:09
Leggo spesso, ma scrivo raramente su questo blog, anche se ascolto radio blu, e le tue radiocronache credo ormai da + – 30 anni.
Magari non capisco niente, però mi sembra che quest’anno l’obbiettivo sia ad un passo e non parlo di Champions ma di altro……..
La mia impressione è che con l’innesto 2 difensori di fascia forti, un centrocampista forte, e un attacante di riserva all’altezza possa veramente essere l’anno buono, magari essere li a lottare.
RISPOSTA
Cioè, caro Giuseppe, non vendendo Cuadrado, una quarantina almeno di milioni: chi li mette?
Ciao
David
Luglio 12th, 2014 alle 10:10
A me piacerebbe tantissimo vincere l’Europa League! Ma proprio tantissimo!!!
Luglio 12th, 2014 alle 10:30
Hai ragione. E soprattutto invece di rischiare milioni sul mercato, sarebbe da alzare l’ingaggio a Cuadrado e provare a trattenerlo, poi magari un centrocampista e un paio di difensori buoni.
Ci saremmo migliorati senza follie e potremmo giocarcela.
Luglio 12th, 2014 alle 10:30
Sono d’ accordo, ci vuole energia positiva e pazienza anche da parte
dei tifosi. Appartengo al partito di quelli che vorrebbero che assieme
ai grandi giocatori crescessero anche i giovani, perche’ non e’ vero
che si vince solo con i giocatori di esperienza. La stagione sara’
fortunata se oltre ad avere in piena efficenza le nostre punte di
diamante sbocceranno anche dei giovani. Infine, chiederei solo
una cosa: piu’ grinta e piu’ carattere in campo. I giocatori esperti
devono dare l’esempio e, purtroppo, nessuno di loro e’ un Pujol
o un Thiago Silva. Ai bei tempi ad esempio era evidente che Picchio
De Sisti stava in campo con un’ autorevolezza per cui si aveva la
sensazione che il suo parere contasse quasi piu’ di quello
dell’ allenatore, lo stesso quando in campo scendeva Carlos
Dunga ,o Passarella. A noi manca un giocatore cosi’:
siamo una squadra di buoni, mentre io ci vorrei uno cazzuto la’
in mezzo al campo a dare l’ esempio e ad affrontare a muso duro
arbitri, avversari e, se necessario, compagni. Allora certe partite
giocate in modo evanescente scomparirebbero e forse si puo’
davvero puntare in alto. Poi c’e’ il capitolo arbitri: io non so
cosa aspettino i DV a tentare di dare un ribaltone a questo circo
che e’ l’ accoppiata Lega FIGC. Non si tratta di fare quelli bravi,
si tratta di salvare gli interessi di tutti, perche’ di qesto passo il
calci italiano chiude bottega.
Luglio 12th, 2014 alle 11:10
Forse un po’ più di pazienzina in questo periodo di “Incubazione Fiorentina” non guasterebbe.
Colgo l’occasione, non essendo intervenuto nel tread in cui si trattava l’argomento, per dire una cosina di numero su quell’omuncolo che si è dimostrato l'”etico” prandelli, riguardo a quanto ha avuto la sfrontatezza di affermare sul NOSTRO GIUSEPPE ROSSI.
Questo personaggio assai falso e rancoroso, camuffato nei panni di un perbenista che assolutamente non esiste, più che delle chiavi della Città, meriterebbe di essere insignito delle CHIAVI…CHE della Città.
VAIA BRODO!!!
L’Antigufo
Luglio 12th, 2014 alle 11:16
roberto post 40 non hai torto….siamo sicuri che in serie B C o anche in A non si trovino dei Wolsky, Brillante, Ramavinovic (nome inventato) Joaquim e compagnia varia???? ma Verratti se non c’era zeman cosa faceva???? la riserva….?? la cattiveria ci manca….non c’è un dunga, figuriamoci un passarella (forse gonzalo un po’)
Luglio 12th, 2014 alle 11:17
umiltà e concentrazione ok, ma cattiveria mah… Montella ci ha abituati a squadre non propriamente aggressive e mordaci.
Luglio 12th, 2014 alle 11:19
Ragazzi non ve lo volevo dire ma il povero bayern che vende kroos ha comprato lewandowsky e anno scorso gotze… Lasciate perdere….
Luglio 12th, 2014 alle 11:36
Marco S. (44), il “povero Bayern” che compra i giocatori è in utile (ovvero in autofinanziamento se vi piace di più) da 20 anni di fila. Nessuno tira fuori i 30 milioni per il “salto di qualità”.
Il Bayern non ha un padrone vero e proprio, ha oltre 180.000 tesserati e utilizza i soldi degli incassi, delle sponsorizzazioni, dei diritti tv e dei premi Uefa. Questione di organizzazione e di programmazione. Cosa impossibile da fare nell’italietta degli egoismi e dei soloni che pontificano da mattina a sera.
Luglio 12th, 2014 alle 11:47
RobyT (31), ecco il solito che riconduce tutto ai soldi …
La Roma 2012/13 ha speso 22 milioni (quasi i 30 ache auspichi tu) e non si è neanche qualificata per l’Europa League.
La Roma 2013/14 ha chiuso il calciomercato guadagnando 46 milioni ed è arrivata seconda …
Questo ti fa capire che spendere molto, a volte non significa migliorare automaticamente la squadra. Ci vuole programmazione e “fiuto” nello scoprire cosa è lana e cosa è seta (cit. Corvino) … dopo un anno con tanta “seta” in squadra, lo scorso anno Pradé e Macia hanno comprato tanto “poliestere”.
Inutile spendere 30 milioni se li spendi male …
Luglio 12th, 2014 alle 12:12
o raga’….io al ristorante Fiorentina mangio bene e so che gli ingredienti sono genuini, i cuochi professionali ed i gestori onesti.
le pietanze possono sempre migliorare ma dobbiamo accettare che il ristorante Fiorentina non ha, per ora, le 3 stelle Michelin.
per ottenerle, bisogna: ampliare il ristorante, migliorare i decori ed il servizio….e molte volte (l’USL ecc ecc) non te lo permettono…
David ti volevo fare sinceri complimenti per la risposta al post 10, bravo!
Luglio 12th, 2014 alle 12:18
Ok guardiamoci negli occhi… seriamente…. i DV non intendono investire nella squadra… coprono i buchi di “liquidità” con finanziamenti momentanei, ma vogliono i bilanci attivi grazie alle cessioni eccellenti (altrimenti non si compra), quindi dobbiamo sperare nel “miracolo 2”. Il miracolo 1 è stato all’arrivo di Pradè (Macia già c’era) quando vendendo Nastasich abbiamo rifatto una squadra ripescando una serie di “scarti” che da noi hanno funzionato, cosa che poi non si è più ripetuta: escluso Gomez che ancora dobbiamo valutare sul campo (ma per quel poco che si è visto mi lascia perplesso) nessuno degli acquisti successivi è attuale titolare e quasi tutti fanno parte della zavorra da buttare per abbassare il monteingaggi, col limite che un buono svincolato non lo possiamo prendere perchè fuori “parametri”. Conseguenza: venduto Cuadrado, non insendo giovani…. che futuro abbiamo? Altro che quarto posto… dovremo vendere anche Rossi e Gomez… scusate il pessimismo ma non posso sperare solo nei miracoli… anche Predè ha rinnovato solo per un anno… 2 dei centrocampisti della Fiorentina “spettacolo” non sappiamo se rinnoveranno… la programmazione dov’è? Puntiamo sui giovani… seriamente… non per svenderli se fanno un buon campionato in serie B. Mi dispiacerebbe ritrovarmi a lottare per non retrocedere… Ma comunque sempre FV
Luglio 12th, 2014 alle 12:28
Io ribadisco il mio concetto…..
Per provare a vincere e voglio sottolineare il provare, c’è da frugarsi…… Con l’autofinanziamento è davvero dura vincere qualcosa.
Se ci riescono sono dei grandissimi, ma in tutti questi anni di questa presidenza, la bacheca va ancora aperta!!!!!
Luglio 12th, 2014 alle 12:33
Leggere che Rossi e Gomez sono forti sulla carta ma in realtà terra terra….. Mah qui anche se arrivano Messi, Ronaldo e mezza nazionale tedesca le checche isteriche trovano qualcosa da criticare. Lo vogliamo capire che per rafforzare la prima squadra servono min. 40-50 pippoloni ? Questi possono solo arrivare da Cuadrado e stop. Poi se avete idee brillanti di come reperirli ( certo possono vendere Lazzeri a 10 mln….) andate veloci a Moena è parlate con gli operatori di mercato. Senza la vendita di Cuadrado oltre ai vari Octavio, Brillante etc. Possono arrivare Max 1-2 pezzi . Sbaglio?
Luglio 12th, 2014 alle 13:06
hai ragione lupoAlberto…tanto vale non andare allo stadio…e che ci si va a fare? tanto è una squadra di brodi con dirigenti brodi ed una presidenza di brodi….ma si DV, cacciate fuori i soldi, dissanguatevi…non investiteli, sperperateli!!! il calcio è sopra tutto e tutti, chi se ne frega dei bilanci, delle (anche altre) aziende e degli gli operai (in fiorentina non “lavorano” solo i calciatori) che perderanno magari il posto, sapendo che è per il bene dei tifosi(?) viola. capiranno..e che diamine!
forse un po’ ho esagerato…ma proprio non mi va che si debba ragionare sempre sul “cacciate la grana” (ergo “con il culo degli altri”) come se questa fosse infinita e senza usare le debite proporzioni….
quoto nuovamente l’omino di ferro @45-46 che stimo molto
Luglio 12th, 2014 alle 14:19
LupoAlberto (48), dai che c’è di peggio nella vita, se la mettevi in rima la potevi firmare Giacomo Leopardi …
Solo per segnalarti che i “finanziamenti momentanei” dei Della Valle corrispondono per l’esattezza a 174 milioni e 300 mila euro in 12 anni …
Oggi piove a Cecina e quindi niente mare, così ho 5 minuti per metterti anche i dettagli:
2002: 11,7 mln
2003: 5,0 mln
2004: 14,9 mln
2005: 34,1 mln
2006: 34,7 mln
2007: 20,0 mln
2008: 30,0 mln
2012: 23,9 mln
(fonte: Bilanci ACF Fiorentina)
Tanto per fare un confronto, De Laurentiis ha finanziato il Napoli con 18 milioni in 10 anni.
Attenzione che dal 2011 i finanziamenti dei soci (i Della Valle nel nostro caso) sono ammessi solo per coprire eventuali perdite e mantenere il patrimonio netto positivo e NON PER FINANZIARE LE CAMPAGNE TRASFERIMENTI. E’ una cosa un po’ complicata che in pochi capiscono (e infatti tutti chiedono ai DV di spendere soldi per il “salti di qualità”, pure qualche giornalista ignorante in materia …), ma vi assicuro che è così.
Luglio 12th, 2014 alle 16:25
Quest’anno oltre ad avere la coppia Gomez-Rossi a pieno servizio e Cuadrado (speiamo) abbiamo in rosa diversi giovanni di belle speranze, Babacar, Bernardeschi, Venuti, Capezzi, Camporese, giusto per citarne qualcuno,credo sia giusto investire su loro piuttosto che pretendere acquisti e/o prestiti di giocatori che, alla lunga, si sono dimostrati inutili alla causa viola com’e’ avvenuto l anno scorso ad esempio. Ci lamentiamo tanto che non lanciamo i giovani e che non investiamo sul settore giovanile, ma se poi non li si lascia spazio per giocare, per vederne le reali potenzialita’, per valorizzarli, di cosa vogliamo parlare? Fossi nella societa’ investirei solo nel settore giovanile come fanno da anni Bayern, Real, Benfica, Ajax, Barcellona etc etc. Basta pippe, basta pseudo campioni con esperienza, basta (troppi) stranieri che non valgono niente !!!! Forza viola
Luglio 12th, 2014 alle 22:24
Molo 51 e Omino di Ferro 52: il senso del mio intervento non era chiedere ai DV di tirare fuori i soldi (sono loro e ne fanno quello che vogliono) e non li ho definiti “braccini” come altri. Sta di fatto che DDV ha detto chiaramente (ottobre 2012) che la viola è “a joke” un giocattolino lasciato a ADV già dal marzo 2010. Da allora l’ordine è quadrare il bilancio vendendo: Nastasic e Behrami nel 2012 , Jovetic e Ljajic nel 2013… I soldi immessi nel 2012 (i primi dal 2008?) sono solo coperture “finanziarie” non di perdite (è molto diverso)… Andrea dopo aver ripetutamente annunciato un rientro in società anche stavolta è voluto rimanere fuori (vi sembra un buon segno?). S’è parlato tanto di programmazione ma il DS del “miracolo” dopo mesi di “strano silenzio” ha rinnovato solo per 1 anno, non abbiamo idea di chi rinnoverà a centro campo, non abbiamo titolare stabile in rosa un giovane del vivaio da…. quanti anni? Tornando al post di David il senso è che con i nostri introiti è tanto arrivare al quarto posto, e fare mercato senza vendere ogni anno 1 o 2 “gioielli di famiglia” è impossibile, migliorare riducendo il monte ingaggi richiede una magia… spero di sbagliare, ma la nostra dimensione è 4°/7° posto…. e David sa già che a tanti non andrà giù. Io vorrei una vera programmazione che non lasci per mesi giocatori disposti a rinnovare in sospeso… reparti senza un giocatore di ruolo… mi piacerebbe vedere una squadra grintosa, che valorizzi i giovani e giochi un calcio divertente come nel 2012-2013, non la melina infinita di tante partite dello scorso anno, levandoci a volte qualche soddisfazione con le strisciate, poi se un anno non si arriva in coppa pace, se si vince qualcosa EVVIVA, ma illuderci che tra diritti televisivi e arbitraggi ci lascino vincere uno scudetto la vedo dura… se poi arriva si festeggia una settimana di seguito. Sempre FV
Luglio 12th, 2014 alle 22:32
Dimenticavo… nello stesso giorno Montella chiede pubblicamente nuovi acquisti che migliorino la squadra e ADV fa sapere tramite ufficio stampa che gli acquisti sono già pronti…. scusate, ma la programmazione è un’altra cosa….
Luglio 12th, 2014 alle 23:37
@53 Daitarn grande
Basta Pippe!!!
Non toccate Bernardeschi
Luglio 13th, 2014 alle 09:46
Sottolineo e sottoscrivo ogni passaggio del post 53 di Daitarn 3.
Largo ai giovani!!!
L’Antigufo
Luglio 13th, 2014 alle 10:58
LupoAlberto (54 e 55).
Guarda che la quadratira del bilancio la stanno facendo TUTTE le squadre europee, dalla prima all’ultima con eccezione Psg, Manchester City e Monaco (e non è un caso che le prime due hano già ricevuto 60 milioni di euro di multa).
Non volete capire che far quadrare il bilancio è un obbligo del calcio moderno e non una scelta dei Della Valle. Guarda la Juve, il Milan, la Roma, il Napoli, l’Inter … TUTTE devono far quadrare i bilanci, non ce n’è più una che faccia spese non misurate al loro fatturato.
Dovresti essere contento che, grazie alla programmazione, noi come il Napoli o la Juventus, siamo partiti per tempo e quindi non ci troviamo i debiti che hanno Milan, Inter e Roma e quindi il 4° posto per due anni di fila non è un caso, ma frutto di una programmazione che tu dici inesistente. iL secondo posto della Roma è stato un miracolo tecnico (Garcia ha grandi meriti), hanno venduto i 3 migliori e tenendosi in tasca 46 milioni hanno fatto 30 punti in più …
Attenzione però, io parlo di programmazione economica e non tecnica. Su quella i Della Valle hanno i loro limiti (fanno un altro lavoro e purtroppo non sono grandi intenditori di calcio) e si affidano a dei professsionisti, prima Corvino e ora Pradé e Macia.
Ai Della Valle dobbiamo chiedere una programmazione che riguardi faccende come introiti da stadio, diritti tv, marketing per fatturare sempre di più e dare a Pradé e Macia un budget sempre più alto. Ma della programmazione tecnica i responsabili sono Pradé e Macia e se loro non funzionano i Della Valle non possono fare altro che sostituirli … o forse pensi ancora che i Della Valle debbano fare come presidenti ficcanaso alla Moratti che hanno sperperato miliardi fingendosi quegli intenditori che non sono ?
Luglio 13th, 2014 alle 12:34
Dopo aver letto che c’è un genio che considera la coppia rossi gomez come terra terra ho capito ancora una volta perché a Firenze non si vincerà mai niente…. poveri brodi
Luglio 13th, 2014 alle 22:51
Voi che ne dite di tenere fino a gennaio bernardeschi e babacar e farli giocare titolari in europa league poi a gennaio uno dei due via in prestito se tutto fila liscio così si preservano Mario e pepito per il campionato,,pizzarro non deve fare tanto il prezioso hai ragione non è batigol nemmeno un lontano parente
Luglio 13th, 2014 alle 23:59
Ragazzi speriamo bene ma ricordiamoci che Rossi e Gomez sono comunque dei giocatori con infortuni importanti alle spalle…io prenderei un’altra punta per eventuali emergenze.
Luglio 14th, 2014 alle 10:08
Quoto l’Omino di Ferro…..
ad oggi la programmazione è molto strana, con un DS che rinnova un anno solo, un centrocampo da inventare, un allenatore che si augura arrivino i rinforzi e un Presidente (anzi “Patron”) che fà sapere che gli acquisti sono già fatti…..
Mhà, senza ricominciare a fare i ragionieri e fermo restando che si può certamente vendere il “pezzo pregiato” e rinforzarsi comunque, io ricordo che ADV stesso disse l’anno scorso che si puntava alla CL e comunque a vincere qualcosa.
Non vedo perchè quest’anno non debba essere così invece di parlare di 4/7 posto, ma tanto ADV mi pare conti il giusto, quello che decide è DDV e il suo braccio operativo è Cognigni, l’uomo dei freddi numeri…..