L’errore di Prandelli
Siamo rimasti in pochi a credere alla buonafede di Prandelli: per me non aveva alcun contatto con i turchi prima del Mondiale, non avrebbe avuto senso, per lui e per loro.
Ribadisco il concetto dell’accanimento eccesivo nei suoi confronti, siamo passati dalla santificazione alla lapidazione a mezzo stampa con in mezzo un Mondiale fallito ad ogni livello: tecnico, fisico e mediatico.
Quello che per me resta inspiegabile è il silenzio dopo la sconfitta contro l’Uruguay, specialmente alla luce delle dichiarazioni al vetriolo di Buffon, De Rossi, Cassano, le improvvide uscite di Balotelli e tutto il casino che sembrava regnare sovrano nello spogliatoio azzurro.
Qui Cesare sbaglia perché avalla con il suo silenzio ormai troppo lungo la sensazione che l’allenatore non esistesse, che mancasse l’autorità, quella forza che solo lui avrebbe dovuto dare.
Sono curioso di ascoltare cosa dirà domani dalla Turchia.
Luglio 7th, 2014 alle 15:42
David, premetto che di prandelli me ne frega il giusto ma affermare che tra lui e il gala è successo tutto dopo…. Dai su…
Umberto Alessandria
Luglio 7th, 2014 alle 15:51
io che sono stato sempre un suo ammiratatore, come uomo e come tecnico…
…sono costretto a ricredermi.
ha sbagliato tutto sia come uomo che come tecnico.
tecnicamente ha buttato nel secchio alcune convocazioni ma soprattutto ha cannato clamorosamente la preparazione atletica dei suoi ragazzi.
ok, sei fuori dal mondiale per colpa tua. ti dimetti, ok. ma poi tutto il resto…
purtroppo questo mi fa ripensare anche alla brutta storia del suo addio alla viola, fino ad oggi ho sempre creduto che la ragione fosse dalla sua parte e che fosse stato pugnalato alla schiena dalla società, ma dopo quello che ho visto negli ultimi suoi mesi di azzurro, per come non ha spiegato nulla, temo che anche allora, l’uomo si sia dimostrato piccolo piccolo.
mi fa male scriverlo, perché gli ho voluto bene più come omo che come allenatore.
Luglio 7th, 2014 alle 15:54
Premesso che il mondo del calcio ha le sue non regole, in qualunque azienda seria dopo un fallimento di un prodotto o di una strategia, si esaminano approfonditamente le cause per preparare meglio il futuro ed evitare, per quanto possibile, di ripetere gli stessi errori. Dopo la dsfatta brasiliana invece, tutti al mare ! Prandelli oltre a prendersela per l’accusa di prendere troppi soldi si è dimesso ed è andato a prenderne ancora di più. Il tutto senza fornire un minimo di spiegazione, nonostante sui giornali siano usciti tanti retroscena che, se veri, ridimensionano anche il Nostro, facendolo passare, eufemisticamente, per uno che non aveva assolutamente in mano la situazione nonostante ciò che ci veniva detto ufficialmente. D’altronde la compagnia l’aveva scelta lui. Per un tifoso della Fiorentina l’aspetto positivo è che il nostro Rossi potrà sempre dire “io non c’ero”.
Luglio 7th, 2014 alle 15:54
Il ruolo di un commissario tecnico piu’ o meno equivale a quello del responsabile commerciale di un’azienda, al direttore di un giornale, di una radio o di una tv ; e’ colui che deve far rendere al massimo la squadra che dirige e che si e’ scelto .
Ora ti domando David : ma te affideresti mai i risultati della tua radio all’estro di un tuo redattore (per di piu’ neanche tanto affidabile), assumeresti mai dei mediocri o richiameresti persone mandate via e che magari sono mal sopportate dal gruppo ?
Questo e’ quello che ha fatto Prandelli e non potendo giudicare l’uomo (non lo conosco di persona) i suoi errori professionali mi sembrano abbastanza evidenti e non credo che una spiegazione e una risposta a quanto detto dai vari Buffon, De Rossi avrebbe cambiato le cose .
Luglio 7th, 2014 alle 15:58
dammi retta David, e c’aveva
“il letto già caldo”
non scherziamo ….
Luglio 7th, 2014 alle 15:59
Credo che dopo un mondiale del genere la cosa migliore sia stare un po’ fuori dall’Italia. Non so cosa stia aspettando Balotelli a seguirlo. Non è stata una cosa premeditata, il buon senso non fa firmare rinnovi di contratto quando uno se ne vuole andare. Gli auguro di fare bene al Galatasaray.
Luglio 7th, 2014 alle 16:00
No non sono d’accordo , e’ stata una decisione presa sul momento, non ce lo vedo per niente ,a avere gia’ il contratto (o un contatto, un opzione )
la verita’ secondo me , e che si sarebbe mangiato le palle , per gli errori commessi , ha portato le persone sbagliate , affidandogli ruoli o responsabilita’ sbagliate , t’immagini , sei nella merda e ti affidi a cassano per uscirne (o cerci)
pennellone ha segnato il gol vittoria con gli inglesi , e il suo mondiale finisce li , lui (pennellone) e’ contento cosi’. noi a firenze per vedere 2 punte insieme , ci si sgolava , e questo alla partita piu’ importante della sua carriera (parole sue ) quando basta un pari per passare , cosa fa’ mette 2 punte (mah). Oggi e facile parlare pero’ , un po’ perplessi s’era tutti dopo le convocazioni , porta chi e’ in palla , non chi sulla carta e’ il piu’ forte , balottelli, sara ‘ anche un fenomeno , ma non mi pare un goleador , faceva piu’ bella figura con gente alla Toni , a parte i gobbi di gente che aveva vinto qualcosa chi c’era ? E la sua mi sembra piu’ una fuga , che qualcosa di premeditato
Luglio 7th, 2014 alle 16:01
E io ho visto la marmotta che confezionava la cioccolata.
Luglio 7th, 2014 alle 16:08
Premesso che le vittorie sono dei giocatori e le sconfitte degli allenaotri !
La cosa che piu’ mi ha infastidito e quella del rinnovo di 2 anni /( fino a euro2016) 2 mesi prima dei mondiali !!!!
Ora i mondiali possono andare bene o male, pero’ in una settimana non ti dimetti e trovi un altro contratto da professionista.
Questo comportamento non è da professionisti, ma da mignott@ri…
Ha messo la Federazione in crisi, invece ora ci doveva essere un processo di ricostruzione con a capo un ottimo allenatore, perchè Prandelli è un ottimo allenatore
Professionista si prende le colpe, tante ?poche? nulle? si lecca le ferite e riparte e cerca di migliorare euro2012 (non facile !!! )
questo , secondo me è l’errore di Prandelli
la primula viola
Luglio 7th, 2014 alle 16:08
Io ritengo che molte cose dette dai tifosi viola su Prandelli, dopo gli anni trascorsi in Viola, siano state come minimo ingenerose, se non peggio. Fu ottimo, lui e il suo staff per la maggior parte del periodo che ha trascorso qui da allenatore.
Però con la nazionale l’ultimo periodo è stato pessimo. Non era solo l’allenatore, era Commissario Tecnico, aveva responsabilità importanti e a queste avrebbe dovuto rispondere non solo dimettendosi.
Lasciare che ognuno dica la sua su come sono andate le cose in Brasile non è corretto, dovrebbe, essendo il suo un lavoro pubblico, dichiarare pubblicamente, senza fare scaricabarile, il perché le cose sono andate male. Perché secondo lui, ovvio.
Luglio 7th, 2014 alle 16:08
e se avesse avuto ragione Corvino?
Luglio 7th, 2014 alle 16:12
mi risulta difficile pensare che dopo aver firmato con la nazionale il prolungamento abbia contattato o qunto meno preso contatto con il Galatasaray.
Comunque, mediaticamente parlando, ha completamente sbagliato facendo perdere molto della sua proverbiale ragionevolezza.
peccato.
mike
Luglio 7th, 2014 alle 16:19
Guarda David,
sono da sempre stato un grandissimo estimatore di Prandelli, sia come uomo che come allenatore, sia prima che dopo e al tempo non volli nemmeno credere alle voci che lo dicevano già accordato con la Juventus.
Ora però non posso non avere qualche dubbio, sia sulle sue capacità gestionali (perchè la nazionale non si allena, la si gestisce) sia sull’uomo.
– Codice etico ad personam (già dagli europei Criscito-Bonucci, nessuna spiegazione fu mai convincente, così come è stato applicato a chi pareva negli ultimi 2 anni
– Capacità di selezionatore…come si faccia a mandare in nazionale Abate, Tiago Motta, Chiellini, Balotelli, Cassano e Insigne solo lui lo sa…elementi che per ragioni differenti mai e poi mai avrebbero dovuto vedere la Nazionale.
– Forma fisica dell’Italia. Sarà colpa del preparatore, ma i nostri erano indietro rispetto a tutti e non di poco
– Comportamenti in ritiro: sappiamo cosa è successo, dai cocktail sulla spiaggia, alle Cassanate, alle sigarette…e non una parola dell’allenatore che a quanto pare non aveva in pugno il gruppo, o forse ne era complice
– Infine il contratto con i Turchi a pochi giorni di distanza…mavvia siamo tutti ripresi dalla piena????
una sola parola: INDIFENDIBILE
Lo ringrazio solamente per non aver convocato Rossi, cosa che da tifoso della Fiorentina mi ha fatto molto piacere, ma da tifoso della Nazionale mi pare una mossa indecente anche solo per il valore morale di un rossi comparato a quello di una Cassano, Balotelli o Motta (che si permette di prendere per il culo i Costarichensi prima della partita…)
vdz
Luglio 7th, 2014 alle 16:25
parlerà del suo codice etico….milioni di euro.
Luglio 7th, 2014 alle 16:28
Prandelli è affidabile come il culetto di un neonato.(nn sai mai quando la molla) .
Le Parole lealtà e sincerità nn fanno parte del suo vocabolario .
Qsto allenava la nazionale ma la testa era già alla ” Danza del Ventre”
Conte viola
Luglio 7th, 2014 alle 16:30
Non mi vorrei sbagliare, ma questo non ti ricorda qualcosa ?
Questo sbando nello spogliatoio,successe anche a Firenze, quando ormai si sapeva che andava via, e il campionato finì in un marasma totale, con sconfitte su sconfitte, come nel mondiale.
Come se i giocatori sapessero già che potevano fare quel che volevano tanto Prandelli era alla fine.
Luglio 7th, 2014 alle 16:39
quindi sarebbe rimasto folgorato sulla via di Istanbul solo un paio di giorni dopo l’umiliazione dell’uscita dal mondiale… ed avrebbe detto piatto ricco mi ci ficco! bah…. cmq persona falsa.
Luglio 7th, 2014 alle 16:43
La ‘cittadinanza onoraria’ a Prandelli è un insulto alla Città e ai cittadini di Firenze. Chi ha promosso l’iniziativa non si pentirà mai? Potrebbe chiederne la revoca, molto saggiamente, ma non succederà, e allora chiederla anche per Montella che con minori mezzi è arrivato due volte quarto, ah, ma non valgono per la Champion, ho capito! Allora per Terim, l’ultimo che ha vinto qualcosa, anche se la finale la giocò Mancini, ma 3 ripassate e mezzo al Milan almeno l’ha date in quella stagione. Ma i ‘Maestri di calcio e di vita’ non capitano tutti i giorni a Firenze e solo in pochi hanno la capacità di riconoscerli, vero?
Luglio 7th, 2014 alle 16:53
1) Finora non è mai andato ad allenare gli striscianti strisciati
2)Non ha convocato Rossi intuendo che lo avrebbe inevitabilmente sottoposto ad inutili quanto deleteri logorii fisici ed esposto a rischiose ricadute o infortuni
3) ha fatto fare un sonoro tonfo alla nazionale italiana e soprattutto alla federazione che la rappresenta riportando tutti alla dimensione di credibilità sportiva che meritano
4)last but not least è andato ad allenare quei turchi che hanno sbattuto di fori la gobba dalla champion ricordandoci a tutti che questi fuori dai confini non valgono una emerita sega
per concludere questo l’è quasi un ultrà viola se non lo si vuole amare lo si potrebbe almeno rispettare
ps Direttore mi congratulo con il suo post equilibrato e scevro da qualsiasi fastidiosa e sterile dietrologia e da urticanti falsi moralismi…..e nel clima postmondiale che si respira non è certamente semplice da scrivere senza farsi trascinare dalla fervida immediatezza della polemica che sta montando in questi giorni…….
come ci si dimentica sempre di tutto in fretta in questo paese servirebbero dosi massive di fosforo per tutti
Luglio 7th, 2014 alle 16:55
Potrebbe anche essere che in effetti, come ipotizzi, Prandelli avesse perso il controllo dello spogliatoio. In tal caso sarebbe meglio per lui non commentare e lasciare il dubbio (per non partire ad handicap negli spogliatoi in cui dovrà andare in futuro) piuttosto che ammetterlo apertamente. Non voglio insinuare che sia così, solo far notare che nello scenario ipotizzato, diciamo di spogliatoio poco unito e allenatore poco autorevole, alla fine conviene a tutti (giocatori ribelli, senatori poco carismatici, allenatore di poco polso) che si cerchi di non fare uscire la cosa, dato che altrimenti la polemica e il danno di immagine investirebbe Prandelli in primis, ma anche i giocatori.
Comunque secondo me la faccenda è più semplice di quanto si pensi: il tasso tecnico dell’Italia è scarso, pertanto le critiche a Prandelli mi appaiono eccessive. I titolari, o prime riserve, sono giocatori del livello di Balotelli, De Sciglio, Cassano, l’attuale Thiago Motta (ma pure non si fosse rotto Montolivo avrei messo lui nella lista), Chiellini: e non è colpa di Prandelli nel senso che quelli lasciati a casa non mi sembrano incredibilmente più forti. Per carità a uno può pure piacere Criscito, un altro può pensare che Balotelli non ha tecnicamente e mentalmente le carte in regola per poter essere il centravanti dell’Italia ai mondiali e doveva piuttosto giocare Immobile, però siamo obiettivi: mi pare ci sia una certa differenza fra quelli sopra e, che so io, Toni, Maldini, Totti, Nesta, Baggio, Baresi… tanto per citare alcuni protagonisti di mondiali precedenti degli ultimi 20 anni.
Unica critica che trovo sensata e che tutti abbiamo pensato, magari avendo avuto Rossi (almeno se in forma decente) si poteva passare il girone. Però, a mia sensazione, si andava comunque poco più in là.
Luglio 7th, 2014 alle 16:58
Ciao David, pensare che abbiano chiuso dal nulla in 48 ore una trattativa che prevede ben ca. 2 mln di stipendio più bonus per altri ca. 2 mln l’anno è difficile da credere alias impossibile. magari non erano già d’accordo nei dettagli prima del mondiale, ma di sicuro erano un bel passo avanti. Anche perché prandelli sapeva di non portare la coppa a casa con quella ciurma di raccattati ( escluso qualcuno). Ha sbagliato lo sbagliabile e forse qualcosa in più.
Luglio 7th, 2014 alle 17:07
….come sempre a Firenze abbiamo bisogno del colpevole. Del capro espiatorio. Per sfogare le proprie frustrazioni. I propri fallimenti.
Montolivo, Jovetic, Ljaic, Delio Rossi, adesso Prandelli.
Il prossimo chi sarà? Montella? Gomez? Cuadrado? Gli stessi Della Valle?
Se vi sentite meglio allora fate pure. Ma il problema non sono loro. Siete voi.
Luglio 7th, 2014 alle 17:16
E Cristo morì dal sonno!!!!!!!
Luglio 7th, 2014 alle 17:16
Concordo con Umberto, dubito pure io che non abbia avuto contatti precendenti.
Luglio 7th, 2014 alle 17:18
Ma che vuoi che dica! Che l’avevano scaricato? O che gia’ sapevano
che se ne sarebbe andato? Qui il problema non e’ la mancanza di
carisma di Prandelli, ma aver portato in Brasile alcuni giocatori che, se li metti tutti insieme non ne fai uno buono. Li aveva fatti allenare,nella “sauna” per prepararli al clima delle partite mondiali e sembravano tutti imbullettati per terra. A vederne giocare alcuni, veniva il nervoso per la sciatteria di gioco mista all’ evanescenza tattica e atletica. A me non sembra che i giovani calciatori italiani siano in genere cosi’ scarsi rispetto ai loro coetanei. Il probelma e’ che definire certi soggetti tra i membri della nazionale come seri professionisti alla stregua degli altri e’ come dire che nessun prete e’ pedofilo. Perfino il Santo Padre ha abbattuto le barriere dell’ ipocrisia e ha chiesto scusa. Magari facesse la stessa cosa Prandelli, riconoscendo di aver messo troppe mele marce (oltre a quelle troppo acerbe e a quelle caramellatee) nel cesto della nazionale.
Luglio 7th, 2014 alle 17:20
A me interessa poco se Prandelli abbia contattato i turchi primo o dopo l’uscita dal mondiale.
Come del resto m’interessava poco se avesse contattato o meno Bettega nella querelle di 4 anni fa (il parallelo tra le due vicende è quanto meno singolare …).
Mi è sempre interessato invece il “fuggire” di Prandelli dalle responsabilità morali delle sconfitte e delle uscite di scena.
Quei silenzi (che giustamente David tu sottolinei) sembrano più una “exit strategy” studiata a tavolino. E le poche frasi a metà tra l’autoaccusa (le responsabilità sono mie) e l’indice puntato (arbitro, Balotelli, la pochezza tecnica della rosa) danno l’impressione di avere il solo scopo di sollevare quel poco di nebbia che basta per offuscare i contorni della vicenda.
La chiarezza, sarebbe quello che avrei auspicato da Prandelli, non solo per la vicenda Nazionale, ma anche per quella viola ancora avvolta nel mistero.
E invece nel suo comportamento regna incontrastata l’ipocrisia. Uno squilibrio tra “teoria” e “pratica” che ha sempre contraddistinto la “poetica prandelliana”.
Un predicare bene e razzolare l’esatto contrario che ha caratterizzato numerose sue uscite, dal codice pat-etico ad personam agli sbandierati ottimi rapporti con i giocatori, dalle firme in bianco sui contratti, agli anni sabbatici appena disattesi.
Insomma, tutta la sapiente operazione di ostentato buonismo e saggezza che riesce sempre a gestire con maestria, serve come maquillage di facciata per sedurre l’ambiente durante la gestione. Ma al momento della caduta, le polveri che si alzano dalle macerie del crollo della facciata, finiscono con il tradire la trasparenza delle vicende, permettendogli di sgattaiolare dall’uscita di sicurezza.
Quando riuscirà a dimostrarsi sincero e trasparente, sarò felice di cambiare idea su di lui. Nella nebbia, resto diffidente.
Luglio 7th, 2014 alle 17:27
Non vedo il motivo di giustificare ulteriormente un allenatore che ha dimostrato la sua inefficenza con scelte cervellotiche e disastrose. Se avesse o no già trattato col Galatasaray (probabilmente sì)me ne frega il giusto, mi dispiace solo avere avuto fiducia in lui fino all’ultimo quando era in viola. Evidentemente Della Valle aveva ragione. Possiamo solo degnarlo della minima considerazione possibile, che abbia successo o fallisca ci è completamente indifferente.
Luglio 7th, 2014 alle 17:32
ot un po’ polemico:
bella questa discussione sulle maglie da parte del tuo team.
voler rendere per radio l’idea di abbinamento dei colori con 10 minuti di inutili spiegazioni su una cosa che è facilmente visibile in un attimo in qualunque foto su tutti i siti viola è veramente un momento di grande radio.
Luglio 7th, 2014 alle 17:33
Mah Prandelli aveva espresso la volontà di lasciare già da tempo. Il rinnovo a Conte lo ha spiazzato,dunque è rimasto in Nazionale.Probabilmente poco convinto,secondo il mio modesto parere quando Destro ha rifiutato la convocazione lì si è capito che il mister era esautorato,che regnavano i Senatori, e che il disastro era annunciato.Sicuramente una squadra come il Galatasaray programma per tempo,e i contatti con Prandelli risalgono sicuramente alla primavera,come minimo. Comunque poco da dire,i tempi sono questi,un nuovo tecnico a luglio DEVE essere fisicamente presso la sua squadra, ci credo che sia in volo per Istambul.Personalmente continuo a stimare Prandelli,più come uomo che come mister,ha fatto il suo dovere,si è dimesso,una volta dimesso ha il diritto di andare dove crede.Certo,un po’ più di comunicazione la poteva fare,sparire così ,non dire più niente ad un Paese che vive di calcio, non è un bell’esempio di simpatia e comunicativa. Ma forse è incavolato davvero,le critiche sono state feroci e addirittura precedenti alla partenza per il Brasile.Il Pranda è permaloso,si sa,forse questa volta un po’ di ragione ce l’ha.Sulle convocazioni assurde,sul gioco inesistente,sul flop di Balotelli è già stato detto di tutto e non aggiungerò niente.
Luglio 7th, 2014 alle 17:33
Senza voler fare polemica: non sapevo che Prandelli avesse autorità, ancor meno che fosse autorevole… autorevole? e su cosa di grazia?
Luglio 7th, 2014 alle 17:35
Prandelli é un professionista.Ha le sue idee e ne assume la responsabilità,mi pare.Ha fatto benissimo ad andare in Turchia,secondo me.In Italia lo avrebbero bersagliato a sangue dimenticando che aveva in mano( anche se scelti da lui) una banda di scarsi giocatori di calcio.Non mi é mai stato particolarmente simpatico ma non ha fatto peggio di altri suoi predecessori a torto osannati dai media.
Luglio 7th, 2014 alle 17:43
Per me è un ometto e lo ha dimostrato a partire dal codice etico che nessuno gli ha chiesto e che si è rimangiato fino alla fine(vedi chiellini),ricoprendosi di …..
a poi proseguito con tutti i discorsi sul fair play finanziario per poi prendere quello che prende…..facendo tutte le pubblicità che ha fatto prima del mondiale in tv e in radio,gratis? non penso proprio.
per carita’ tutte scelte lecite che però danno fastidio se uno predica bene e razzola male.
nessuno gli aveva chiesto niente,poteva stare zitto e fare il suo come hanno fatto tutti gli altri prima di lui.
quindi che adesso mi si venga a dire che finito il mondiale in 5 giorni e’ stato contattato ,hanno trovato un accordo e hanno firmato……è come credere a babbo natale.
uno lo fa se lo vuol fare,consapevole che si tratta di una favola e in questo caso di un immensa presa per il ….
detto ciò che prandelli se ne sia andato e con lui spero l’intero staff di fgc e coni è l’unica cosa positiva,per cui le modalita’ non mi interessano.
magari sarebbe bene che la smettessero di dare le chiavi della città di Firenze a cani e porci come ultimamente succede,solo per politica
Luglio 7th, 2014 alle 17:45
le uscite dopo l’Uruguay di Buffon, Balo etc. non sono colpa di Prandelli ma dei diretti interessati che avrebbero fatto meglio a starsene zitti: questi sono professionisti, non è il dopopartita di scapoli-ammogliati e in certe situazioni dovrebbero sapere come comportarsi. Può darsi che Prandelli non abbia voluto dire più di ciò che era già stato detto e poi fare il processo alle intenzioni non è corretto: da quando se ne è andato dalla Fiorentina a Firenze non gliene perdonano o accettano più una, se chiama Rossi sbaglia, se non lo chiama sbaglia, ma che ca..o deve fare uno nella sua posizione? Tanto qualche malcontento lo si solleva sempre in certe situazioni e ha fatto bene a fare le sue scelte assumendosene ogni responsabilità, da ultimo più che dare le dimissioni cosa doveva fare, dare una fettina di c..o? Gli idioti lo criticano perchè secondo loro avrebbe dovuto restare senza abbandonare la barca che affondava e perchè aveva appena firmato il rinnovo del contratto, cosa doveva aspettare, l’esonero da parte della FIGC e continuare a prendere lo stipendio? Via ragazzi, non scrivetene di cazzate così! e prima di insinuare che avesse già firmato col Gala prima dell’Uruguay ci penserei bene, è una colossale cattiveria nei confronti di un professionista molto serio che a Firenze ci ha fatto godere per diversi anni. O no?
Ah, dimenticavo, se poi preferite i manfani tipo Mazzarri o Lippi accomodatevi pure, uno non ha mai vinto un cavolo e l’altro ha avuto un gran culo (2006) salvo poi sprofondare nel bottino più nero (2010) e dovendo andare in Cina.
Luglio 7th, 2014 alle 17:48
Prandelli???
Suvvia, non perdiamo tempo.
chissenefregaaaa!!!!
Luglio 7th, 2014 alle 17:48
In questi casi non esiste mai un momento preciso; gente che campa da un contratto all’altro senza sicurezze (nemmeno se vinci, figurati se perdi ….) tengono sempre i contatti allacciati.
Durante il Mondiale una telefonata, un incontro dell’amico dell’amico di Prandelli con il referente dell’amico del presidente, un mediatore sottotraccia ed ecco preparato il contratto post Mondiale subito pronto per la firma dopo un flop mondiale.
Durante la magra performance, Prandelli teneva sicuramente il cellulare acceso anche se una telefonata diretta di quel periodo fra lui ed il presidente del Galatasaray non la troverete mai.
A Prandelli credo soltanto sulla storia di essere stato defenestrato quando chiese rinforzi ma perché ho visto i fatti dopo che mi hanno dato ragione, non perché me l’ha detto lui.
Per quanto riguarda il dopo Mundial, cosa doveva dire ? Ha ammesso le colpe, si è dimesso, si è rifatto la verginità con un contratto multimilionario fuori zona che lo terrà fuori dall’occhio del ciclone per un po’, cosa vuoi che gli interessi di dialogare con Balotelli ?
Guarda Mancini: ha battuto la Juve, ha vinto una coppa di Turchia battendo l’Atletico van Kammellut ed ora gli offrono la Nazionale …..
Luglio 7th, 2014 alle 17:49
stesso errore l’avete fatto voi giornalisti che col vostro silenzio avete avallato il progetto Prandelli…
non ricordo grandi critiche all’italia che ha perso/pareggiato tutte le ultime 7 partite di fila pre-mondiale..
Luglio 7th, 2014 alle 18:00
Dirà le solite cose intrise di retorica, enfasi, buoni sentimenti. Invece di parlare della sua dipartita alla chetichella, perché non parliamo della sua pochezza professionale? Della sua scarsa capacità nel leggere tatticamente le partite, della sua totale negazione nel gestire i cambi quando contano? E della sua abilità nel gestire le risorse umane a disposizione nel medio – lungo periodo, cosa ne pensiamo? E della sua paranoia per l’ “equilibrio e l’ordine” che a Firenze – nel periodo dei maggiori investimenti di Diego – hanno pesantemente condizionato la crescita e la formazione dei talenti giovani che avevamo a disposizione? Dico e ripeto queste cose dal 2008/2009, anno che ha segnato il definitivo fallimento tecnico del percorso Prandelli / Corvino e, di fatto, inaugurato la fase gestionale che stiamo attraversando. Con la società viola “commissariata” (giustamente)nelle mani di Mario Cognigni, professionista di grande valore e persona squisita che ho avuto il piacere di conoscere durante una trasferta.
Luglio 7th, 2014 alle 18:02
Non sono un’estimatore del Prandelli 2.0. E’ lecito pensare che i contatti siano partiti a seguito della polemica sul suo rinnovo a quella cifra; che peraltro non mi sembrava degna di tutta quell’attenzione mediatica, ma quando si mette in moto la macchina del fango… Rimane il fatto che Prandelli è un allenatore e non un designatore. La nazionale e lui hanno fatto tanti errori, nel tempo. Mogli al seguito, Balotelli e Cassano, senatori troppo forti nello spogliatoio, 3 schemi di gioco cambiati in 3 partite, mancata convocazione di Rossi e Toni, ecc. A quel punto giuste le dimissioni, e il silenzio è solo la conferma degli errori suoi e della federazione. Se parlasse rischierebbe di essere smentito nel giro di mezza giornata. Trovo invece poco morale lo stipendio al Gala, ma se te offrono, che dici di no? Non facciamo i moralisti, nel calcio non esiste proprio.
Luglio 7th, 2014 alle 18:09
david… mi vuoi dire che un contratto di 15 netti in 3 anni si stila nel giro di una settimana??? per non contare dello staff tecnico… per giunta avesse trattato con una squadra italiana, ma con una turca ci devono essere state difficolta logistiche. poi vuoi che prandelli firmi cosi, a scatola chiusa, senza aver visto lo stadio, i dirigenti, il centro allenamento e via discorrendo??? dai david su,,, capisco la tua venerazione per l’uomo prandelli (a me mai piaciuto perche troppo finto educato, come tanti in questo paese), ma cosi è negare l’evidenza. un saluto e forza viola!!!
Luglio 7th, 2014 alle 18:09
….è la stessa storia . Lui non parla, e non si difende perchè è indifendibile per le scelte, come ha sempre fatto, con le simpatie per certi giocatori, a cui perdona tutto ,perciò a mio modesto parere perde il controllo dello spogliatoio.Come del resto successe a FIRENZE poi diede la colpa a Diego. Mi meraviglio che ancora non hai capito che persona sia Io la mia idea gliel’ho esternata personalmente già 4 anni fà prendendomi tutte le critiche da molti sui tifosi, che ora mi danno ragione
Luglio 7th, 2014 alle 18:11
Insomma, se capisco bene quello che sostengono alcuni, a Prandelli i’ buon ser Niccolò gli farebbe una pippa: alla vigilia del mondiale firma un ricco rinnovo biennale (enorme caxxata di chi glielo ha proposto, ma questo è un altro discorso), e contemporaneamente si mette al riparo da un eventuale fallimento brasilero con un accordo coi turchi?
Se fosse vero sarebbe stata una strategia che nemmeno Rommel…
Luglio 7th, 2014 alle 18:17
Dal codice etico al codice economico, al pretino son bastati 9 giorni per riprendersi dalla delusione cocente di un mondiale ANONIMO che resterà negli annali.
Secondo te David una trattativa che portà ad un contratto di 4,5 milioni a stagione + bonus di 500 mila euro se entra nei quarti di champions, a fronte dei MISERI 1,6 milioni che le offriva la Figc, la si costruisce in una settimana, specie dopo ciò che la precedeva ?? Via siamo seri….
Ora cominciano a risuonarmi le parole di Buffon e De Rossi, ma siamo sicuri che fossero indirizzate solo a Balotelli & Co ??
Su una cosa siamo sicuri, ha scelto l’unica squadra con la quale è sicuro di vincere qualcosa, almeno nel suo paese di appartenenza, della serie se non vinci nemmeno là fai festa, ma fai festa per davvero cari il mio Cesare.
Luglio 7th, 2014 alle 18:17
Prandelli è uno che ha capito tutto da sempre. Ha perso e lui lo sa. Il perdente ha sempre torto, quindi qualsiasi dichiarazione avesse fatto, sarebbe stato solo uno start ad altre polemiche che i media avrebbero trasformato in pagliacciate. Invece, Prandelli manda tutti a quel paese, se ne frega di ciò che Buffon e compagni commentano (tanto tra qualche mese non se ne ricorderà più nessuno )e pensa solo a portare il pane a casa. ( sono milioni di euro, non discorsi)
Ovvio che prima dei mondiali, il buon Cesare, abbia avuto in testa un pensiero rivolto al dopo. Se le cose fossero andate bene, avrebbe lasciato da vincente, in caso contrario doveva pensare al futuro con maggior ragione. E’ probabile che i turchi abbiano bussato alla porta di Prandelli in tempi non sospetti ed è altrettanto probabile che lui abbia aperto ed ascoltato. Ora è là, il resto non conta. Tutti possono dire ciò che vogliono, l’importante è che non vi siano offese, perché in tal caso a parlare saranno gli avvocati.
Luglio 7th, 2014 alle 18:18
Ora Prandelli pare sia diventato un farabutto…
In Nazionale negli ultimi anni ha sbagliato tanto, troppo, sia sul piano tecnico che umano. Il codice etico ad assetto variabile, la pantomima con Rossi, la fissa per personaggi nocivi come Rigorelli o il butterato.
Ma sul passaggio al Galatasaray, credo che molto sia dipeso dalla presenza di Uifalusi come DS dei turchi.
A volte la realtà è più semplice di quanto non si pensi.
Luglio 7th, 2014 alle 18:21
Mah il galatasaray sembra che abbia una passionaccia per la Nostra Viola!! Terim…Mancini ora Prandelli passando da Ufo e Felipe Melo per citarne alcuni
Chissà forse siamo un modello per loro..
Detto questo non mi piace questo linciaggio
Luglio 7th, 2014 alle 18:21
Caro David,
un passaggio dalla Nazionale italiana a una squadra turca, e poi il prossimo passo sarà il dopolavoro ferrovieri di Dubai o la federazione delle pasticcerie di Pechino?
Sinceramente, credo che Prandelli stia facendo carriera con il passo del gambero.
Un crostaceo ricco, per carità.
Prandelli applicherà il codice etico tra i turchi e poi vediamo quanto resisterà, ecco la giusta curiosità.
Un abbraccio.
Luglio 7th, 2014 alle 18:43
sensazione mia,se il mondiale andava per il giusto,ne usciva a testa alta,è stato un disastro,da le dimissioni,in italia non le da mai nessuno,figurone,e…contratto con i turchi,dai non mi pare che sia molto diverso da quando se ne andó dalla fiorentina,ultimi mesi disastrosi,e oplà,contratto con la figc
Luglio 7th, 2014 alle 18:47
Non dirà niente, come è suo stile, lo stile etico.
Luglio 7th, 2014 alle 18:58
Dira le solite frasi fatte… david sei troppo tenero
Luglio 7th, 2014 alle 19:15
A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. cit.
Luglio 7th, 2014 alle 19:17
E’ successo tutto dopo? ognuno è libero di credere quello che vuole, ma nel contratto con la FIGC non era prevista, ad hoc, la via di fuga? e rinunciare ad una via dorata, comunque fosse andato il mondiale la possono credere solo gli ingenui.
Luglio 7th, 2014 alle 19:25
ci racconterà che in base la codice etico tutto ha funzionato a meraviglia….siamo noi che abbiamo capito male….spero ci sia qualcuco con le contro p.. che faccia le domande giuste non prima di aver elencato la sua serie di frasi celebri….
(ps le nuove maglie sono orrendeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!)
Luglio 7th, 2014 alle 19:30
Mi ero perso l’ultima frase :
Son curioso di sentire cosa dirà domani
Non dirà niente David, se non che ha già detto tutto ( cioè niente ) e di quanto è felice per esser stato chiamato in Turchia, dove ha scelto di allenare per il profondo rispetto ed affetto da loro dimostratogli ( cioè 4,5 milioni a stagione ).
Luglio 7th, 2014 alle 19:38
Leggendo i commenti e i nick degli utenti trovo una straordinaria coincidenza.
I criticoni dei Della Valle difendono Prandelli, i “filo-societari” (e mi ci metto anch’io) sono schierati contro Prandelli …
Sono passati 4 anni, ma a me pare la frattura sia tutt’altro che sanata …
Luglio 7th, 2014 alle 19:42
David
Prandelli è il passato, si guarda avanti.
come si è sempre guardato avanti per la Fiorentina, perchè dei campioni che abbiamo avuto (cito Antognoni, de Sisti, montuori, batistuta eccetera) ci ricordiamo con piacere, dei fallimenti come uomo o come giocatore (cito rebonato, lacatus, socrates, marco rossi, morfeo eccetera) ci ricordiamo svergognandoli.
noi siamo fatti così: ci ricordiamo solo e sempre della Fiorentina, il resto non conta.
quindi, cui prodest? prandelli per Firenze è un discorso chiuso, bravo lui che è riuscito a spuntare un ricco contratto dai turchi, fortunati noi a non averlo più.
se poi riusciamo a vendere al galatasaray sia vargas che roncaglia…ben venga
saluti a tutti
Luglio 7th, 2014 alle 19:58
….sono il solo che trova delle affinità ALLARMANTI tra come Prandelli lasciò la Fiorentina e come Prandelli ha lasciato l’Italia!!
Luglio 7th, 2014 alle 20:13
HA AVUTO L’IMPOSSIBILE DA FIRENZE,ha dato tanto ma adesso per quanto mi riguarda ha solo la residenza nella nostra citta’. Ricordiamoci che per far parte della Juve nell’81/82 dovevi avere il gobbo nell’anima, dovevi essere nelle grazie della Marisa, io mi godo Montella e la maglia presentata oggi la mi pare quella di un cartoon giapponese!!! Ma Andrea con tutto lo stile che ha non l’avra’ mica disegnata dopo un rave a Capri?
Luglio 7th, 2014 alle 20:17
David, siete rimasti in pochi a crederlo. Io a sancesare non credevo nemmeno quando ci faceva giocare con il Bayern.
Ma non mi interessa salire sulcarro dei vincitori. Dico solo che se fosse stato più zitto lo avrei meno deriso. Le scelte che ha fatto le hanno fatte anche altri. Nel calcio di oggi non sono un’eresia.
La storia del codice etico era una trovata pubblicitaria pazzesca. Ma sapeva da subito di non poterla rispettare.
Luglio 7th, 2014 alle 20:19
Ma ai turchi chi gliel’ha fatto fare?
Luglio 7th, 2014 alle 20:28
ma scagli la prima pietra colui che non si sarebbe dimesso dopo la figura di cacca brasilera.
ma scagli la prima pietra colui che avrebbe rifiutato quel contratto con i turchi.
Luglio 7th, 2014 alle 20:34
Questa la più significativa risposta di Don Perdelli, in partenza per Istanbul, rilasciata ai suoi intervistatori:
“Se l’Arcivescovo di Costantinopoli
si disarcivescovicostantinopolizzasse,
vi disarcivescovicostantinopolizzereste voi,
come si è disarcivescovicostantinopolizzato,
l’Arcivescovo di Costantinopoli ?”
Quindi, non sono le millemila Turk Lirasi a richiamare sul Bosforo il Prete di Orzinuovi, ma la possibilità di ricoprire la carica, che sembrerebbe al momento vacante, più ambita dall’ecclesiastico Padano.
Per qualche anno.
Poi potrà rientrare a Città del Vaticano, per rilevare l’affaticato e quasi ottuagenario Francesco.
Luglio 7th, 2014 alle 20:35
quando prandelli andò via dalla fiorentina dopo le incomprensioni coi dv, io ero schierato con la minoranza che sosteneva la proprietà. ricordo le litigate che ho fatto con mezzo blog durante gli europei quando molti prendevano spunto dalle vittorie della nazionale per buttare letame sui della valle. “era nostro, lo avevamo noi” era il mantra che girava ai tempi. la situazione è radicalmente cambiata in soli due anni: ora prandelli è diventato un rifiuto umano da offendere e dileggiare. sinceramente questa cosa non mi piace. è vero, ha fatto molti errori prima e durante il mondiale, forse non è quella persona fantastica che ci immaginavamo qualche anno fa, ma io non mi dimentico gli splendidi anni che abbiamo passato con lui. tra l’altro, prandelli non ha mai perso l’occasione per parlare bene di firenze e della fiorentina, non disdegnando di farci anche qualche favore come nel caso della mancata convocazione di rossi. per me resta una persona degna, che ha fatto del bene alla fiorentina e tutte le volte che ne avrò l’occasione lo applaudirò. nonostante la cazzata del codice etico..
Luglio 7th, 2014 alle 20:48
a me semplicemente di quello che fa Prandelli mi importa un tubo.
Dopo una figura l’esilio (anche se d’oro) non mi pare però una brutta idea.
Luglio 7th, 2014 alle 21:12
Mia personale opinione : prandelli e’ poco credibile ha chinato la testa ai procuratori e alle società big italiane!! Ha portato omuncoli contro il gruppo ciò lo dimostrano le dichiarazioni dei senatori!!! Purtroppo gli è mancato coraggio e personalità e cmq più di 1/4 di finale non poteva fare questa Italia ….anche con rossi…. Ma adesso pensiamo alla viola con Rossi e Gomez al top !!! Forza viola e…. Facciamo il tutto esaurito con gli abbonamenti creiamo la Bolgia ….forZa tifosi facciamo uno sforzo !!!!!!
Luglio 7th, 2014 alle 21:16
Non mi occupo di nazionale comunque penso che le dichiarazioni di Buffon siano state piu’ ridicole di quelle di Cassano e Balotelli……che schifo!!! Prandelli stritolato da una banda di viziati e di ex campioni ai quali era rimasto solo la presunzione…..
Luglio 7th, 2014 alle 21:44
Caro David,
da ex-vedovo di Prandelli non mi ha comunque sorpreso la inaudita sfacciataggine di questo individuo che mi sembra non abbia mai fine. Ora potrà godersi il lauto stipendio insieme alla nuova , anzi antica , compagna. Prandelli , lo confesso , è una delle cantonate che più mi hanno fatto male insieme a quella su Behrami che volevo capitano, ma ero influenzato dal fatto che mi era insopportabile Furbolivo.
Un doveroso pensiero per il grande DI STEFANO , la ” saeta rubia” secondo me dopo Pelé il più grande calciatore di tutti tempi, il più grande interprete del ruolo di falso centravanti, genio e sregolatezza, grande passione per le donne, ma assiduo negli allenamenti , leale con gli avversari, mai simulatore e non dedito alla cocaina come qualcuno che viene continuamente incensato per me senza alcun merito.
Con o senza Prandelli , FORZA VIOLA sempre !
Luglio 7th, 2014 alle 21:47
Caro David, Prandelli e’ indifendibile sia come uomo che come allenatore.Come uomo basta vedere come si e’ comportato con Rossi, prima illudendolo e poi, inventandosi la scusa della scarsa preparazione atletica(autentica bufala smentita dai medici di Coverciano) lasciandolo a casa, preferendo a lui lo psicolabile Cassano.La fuga dalla Fiorentina anni orsono e’ stata un’altra macchia della sua carriera, che come dice Aldo Grasso e sappiamo tutti, e’ totalmente priva di trofei. Come allenatore, al di la delle scellerate scelte di convocazione per il Brasile, basta guardare il non gioco e la confusione tattica dell’ultimo anno. Per non parlare del codice etico di cui sghignazza tutto il mondo ( tranne il Galatasaray, ma e’ un loro problema); e’ forse etico fare assumere in Nazionale il proprio figlio come preparatore atletico o simile? Caro David domani il nostro fara’ il solito petulante discorso politicamente corretto, con buone parole per tutti.D’altronde cosa dovrebbe dire uno che dopo una sconfitta umana e tecnica trova una societa’ che gli fara’ guadagnare in due anni 11 milioni netti, se non ringraziare il cielo di tutto questo?! L’importante e’ che stia piu lontano possibile dall’Italia. Un abbraccio
Luglio 7th, 2014 alle 22:05
L’allenatore che guadagna meno dei suoi giocatori a cui detta ordini…. siamo seri, qualunque spogliatoio si spaccherebbe al primo scricchiolio. Figuriamoci l’Italia. Su Prandelli persona ho affetto e stima, meno della compagna, meno ancora dello staff tecnico, e per niente dei dirigenti. Tuttavia stavolta ha tutte le responsabilita’ del caso: scelte, preparazione atletica, logistica, tecnica, formazioni, cambi, schieramenti tattici, gestione del gruppo, motivazioni, gestione del post-disastro. Per finire se ne esce col contratto turco… Che vuoi che dica, che il calcio in Italia funziona a meraviglia? Che le colpe sono solo tutte sue? Che aveva voglia di ricominciare?
Luglio 7th, 2014 alle 22:11
Non mi dimenticherò mai i quattro anni passati insieme, quanto ci ha fatto sognare… E il dispiacere quando se ne è andato, mentre lui ci salutava da una delle finestrelle del franchi. Non sono un allenatore, avrà fatto sicuramente degli sbagli con la nazionale (ma che gruppo di iene) ma di qui a paragonarlo a schettino come ha fatto ieri un giornalista non sportivo ma cattivo come grasso, questo mi pare veramente troppo. Mi piacerebbe tanto sentire il parere del ciuffi, a lui prandelli piaceva, non gi sarebbe piaciuto di sicuro questo attacco mediatico eccessivo, molto cattivo. D santo a demone, purtroppo a firenze siamo così. Io gli auguro ogni bene, perché mi ha fatto passare anni bellissimi. Compreso quel giorno che eravamo in tanti allo stadio a consolarlo. Era orta sua moglie, noi eravamo lì, lui era uno di noi.
Luglio 7th, 2014 alle 22:28
Prandelli dopo la Fiorentina ha raggiunto con la Nazionale una finale all’Europeo e un terzo posto alla Confederation Cup e tranquilla qualificazione al Mondiale.
Rischiava la beatificazione con la Sua grande capacità di allenare i giornalisti.
Ha fallito clamorosamente il Mondiale ed ancora peggio si è congedato prima con dichiarazioni piccate e fumose il 24 Giugno.
Il 7 Luglio e’ sbarcato a Istanbul e porterà con se Silvia Berti.
Una vera e propria fuga dalle proprie responsabilità e da 4,5 milioni spesi per il resort sulla spiaggia dopo anni di codice etico, di bei discorsi.
Luglio 7th, 2014 alle 22:36
Io sto dalla parte di Cesare anche quando sbaglia, perchè tutti sbagliamo, ma lo riprenderei subito. La difesa finirà se e quando lo vedrò entrare a Vinovo….
Luglio 7th, 2014 alle 22:38
per robytopy post 60.
hai perfettamente ragione
però se a me mi piace trom…are non vado a giro a dire che bisogna essere casti.
sono i farisei che danno fastidio (vedi codice etico)
Luglio 7th, 2014 alle 22:43
@aldo
E se avesse avuto ragione Corvino di cosa? Di sfasciare una squadra e rischiare la retrocessione per due anni di fila con due delle compagini più dilettantesche e sconclusionate degli ultimi 25 anni?
Vedi come lo cercano tutti Corvino?
Luglio 7th, 2014 alle 23:01
È andato in Turchia con “equilibrio”….
Vaia vaia gobbo!!!!!!!
Luglio 7th, 2014 alle 23:15
Certo se Dio creò il mondo in sei giorni riposandosi il settimo, l’ex ct può aver trovato l’accordo in sei giorni ed il settimo è partito per Instambul.
Secondo me ci sono più possibilità di incontrare Babbo Natale la notte tra il 24 e il 25 dicembre.
Luglio 7th, 2014 alle 23:56
Completamente d’ accordo con il n.56!!!!
Ma vi ricordate cosa successe l’Ultimo an
no di perdelli alla Viola!!!
Patetico!!! dopo la figura di merda al mondiale si fa bello dicendo che si dimette e tutti giù a dire ma quanto è onesto!!! nessuno
da le dimissioni in Italia!!!dopo una settimana contrattone in TURCHIA!!!
Ma chi ci crede!!!!!!!!!! solo chi crede a Babbo Natale!!!!
solo FORZA VIOLA!!!!! e rimanga solo chi ci vuol stare sennò abbraccione e ciao!!!!
questo vale anche per Cuadrado, io fatico a pensare all’ idea che se ne vada ma….se ci porta tanti soldi si accomodi!!!! d’ altra parte chi nn vorrebbe andare a giocare in un Top club!!! siamo onesti!!!!
Luglio 8th, 2014 alle 00:54
Maglie terrificanti
Luglio 8th, 2014 alle 06:39
Prandelli è semplicemnete uguale a tutti i personaggi che pololano l’ambiente calcistico.
Si muove dove viene remunerato maggiormente.
Agisce secondo il suo mero interesse personale.
Luglio 8th, 2014 alle 06:45
Certo che il tifoso medio,pur “plagiato” da certa incultura sportiva dei media, sta diventando suo malgrado una macchina dell’antagonismo viscerale e a mio parere, inconsapevole..
Ma forse il Prandelli beatificato all’epoca della querelle con Diego era il solito cavallo di Troia per dare contro la proprietà della Fiorentina. Adesso perso quella funzione viene considerato come spazzatura da gettare via.
Se lo dovessi incontrare gli darei la mano. A me ha dato momenti di buon calcio, impegno sociale attivo, amore per la città e la comunità. Sbagli, come tutti gli esseri umani, ne avrà fatti. Come gli faccio io e tutti gli altri, anche quelli che si sentono investiti dalla missione dal dover salire sul pulpito a pontificare e a giudicare.
Dover leggere di chi lo massacra come uomo, senza averlo mai incontrato o averci mai scambiato una parola, senza conoscere la sua storia personale, e resettando anche quanto ha fatto di buono come tecnico, mi lascia con la convinzione che un blog sia un luogo dove purtroppo esprimere il peggio di sé.
Luglio 8th, 2014 alle 07:15
Dico solo che DDV aveva ragione!
Luglio 8th, 2014 alle 07:21
Un qualche giornalista, prima del mondiale, gli chiese “Mr. Prandelli, se le dico MONDIALE, lei a cosa pensa?”
Lui rispose “Alla Korea”.
Ecco, questo è l’uomo che ha guidato una nazionale come l’Italia in una competizione dove chiunque altro scende in campo con la bava alla bocca.
Di quel che è stato prima per noi fiorentini l’ho già ringraziato a suo tempo, di quel che farà poi in terra turca me ne infischio, ma da italiano mi son sentito veramente umiliato.
Luglio 8th, 2014 alle 07:30
E poi, sarà un caso, ma a dargli addosso con maggior virulenza sono proprio un paio di gioiosi zelanti in servizio permanente effettivo a sostegno dei DV.
Luglio 8th, 2014 alle 07:31
Andrà a portare il cristianesimo in terra turca…
Luglio 8th, 2014 alle 07:47
sinceramente se aveva già firmato o meno con i turchi non m’importo.
ho sempre considerato prandelli un sopravalutato. gli abbiamo perdonato, poichè era il nostro allenatore, tanti tanti errori ma oggi raccoglie semplicemente tutto quello che ha seminato.
Luglio 8th, 2014 alle 08:11
Cosi’ bravo da trovare subito dopo un gran mondiale una panchina importante a 4 5 mil anno. SI si era in buona fede certo
Luglio 8th, 2014 alle 08:14
francamente me ne infischio.
Per me può fare quello che vuole, se qualcuno lo riempie di soldi che li prenda pure. Non è per questo che ha perso la sua credibilità, diciamo che or non la potrà più riacquistare.
Figuriamoci se mi interessano poi le sue dichiarazioni, non ce n’è bisogno. I motivi del disastro sobo stati scolpiti a caratteri cubitali il giorno delle convocazioni.
CIRANO L’APOLIDE
Luglio 8th, 2014 alle 08:23
personalmente non mi interessa! sono piú dispiaciuto per le nuove maglie della fiorentina che, dopo due anni, sono peggiorate in maniera evidente…
Simone
Luglio 8th, 2014 alle 08:24
Mi pare ormai evidente che Prandelli non è capace a gestire un gruppo con più di 13/14 titolari.
La gestione degli ultimi anni dello spogliatoio viola ne è una prova (vedi Mutu).
Tutto questo l’ho scritto in tempi non sospetti quando tutti pensavano che l’allontanamento di Prandelli fosse una catastrofe.
Forza Viola!
Luglio 8th, 2014 alle 08:51
è la memoria storica che manca nel calcio.
Il signor Prandelli ha fatto del suo meglio nella scelta di cambiare aria.
Lontano da qui ritroverà il piacere di cimentarsi quotidianamente con la sua passione.
è un personaggio di questo mondo dove per salire in alto occorrono anni e per scendere bastano 90 minuti + recupero.
Io lo ringrazio per le gioie ricevute a suo tempo e gli invio i miei migliori auguri di tanta serenità e passione.
forse lì in Turchia potrà fumare quanto vuole.
Luglio 8th, 2014 alle 09:05
Mah…quello che mi perplime di più son le dimissioni nel dopo partita, tra l’altro insieme a quelle di Abete, pareva non aspettassero altro…secondo me ci stavano pure, visto il fallimento plateale della spedizione, ma almeno torna in Italia, fai una conferenza stampa a bocce ferme, fai comunque il capo responsabile per i primi giorni di polemiche e poi dimettiti. Così è stata una fuga bella e buona, chiaro che poi dai adito a una serie di dietrologie, abbastanza inutili peraltro…comunque per me ne è uscito molto ridimensionato…poi fa bene a ripartire in un altro ambiente, ma questo è un altro discorso.
Luglio 8th, 2014 alle 09:06
suvvia!! ce la vedi una società come il galatasaray che sa solo una settimana prima della partenza quale sarà il tecnico? se ci credi allora senti questa che è piu’ verosimile: “C’era una volta un uomo che come unica ricchezza aveva un gatto. Ma non un gatto qualunque. Il suo sapeva parlare ed era molto astuto…..ecc ecc”
Luglio 8th, 2014 alle 09:23
piccolo uomo mediocre allenatore
Luglio 8th, 2014 alle 10:14
PER MATTEO 90
Hai perfettamente ragione. Anche io ho avuto questa impressione, non aspettavano altro.
Secondo me il Pranda prima di rinnovare ha ricevuto la proposta turca, ed ha deciso di procedere come sappiamo, sapendo che comunque cadeva in piedi.
Per concludere voglio farti un appunto: “…mi perplime…” non si può leggere.
Perplesso è un aggettivo, non il participio passato di perplimere…
CIRANO
Luglio 8th, 2014 alle 10:30
Non sono d’accordo, secondo me il nostro campionato ha perso un ottimo allenatore.
Il silenzio dopo l’Uruguay è il silenzio di chi vola più alto di certe banali e sterili polemicucce di bambinelli viziati e strapagati: il senatore che vuol decidere tutto nello spogliatoio, il giovane che non fa quello che gli dicono, e via andare… Così più in alto che si è dimesso in tempo zero, lasciando intendere: chiamatemi quando si parlerà di calcio, e quando magari sarete cresciuti. Un allenatore di calcio non è un babbo che deve raddrizzare i suoi figliocci a calci in culo alla Sinisa, né un despota che non vuole che voli una mosca alla Capello ! Un allenatore ti mette bene in campo e ti insegna gli schemi in cui crede, e su questo si può discutere quanto vogliamo; però la professionalità e la motivazione ce li devi avere da solo. Stai giocando un mondiale e rappresentando il tuo paese, hai bisogno che te lo ricordi io ?
Siamo usciti dal mondiale con disonore, e non erano più bravi di noi. Su questo Prandelli non c’entra niente.
Continuiamo pure a discutere di Balotelli e delle sue donne, ma il calcio è tutt’altra cosa.
Purtroppo noi e il nostro calcio un allenatore così non ce lo meritiamo.
Luglio 8th, 2014 alle 10:55
@icaro:
si, bravo, ed infatti tuffotelli al centro del progetto ce l’ho messo io
che allocchi che siete
Luglio 8th, 2014 alle 12:02
PER CIRANO 93
ti ringrazio per la precisazione, ma il “perplime” è una citazione di Corrado Guzzanti in uno dei programmi storici della Dandini, adesso non ricordo di preciso quale…comunque si fa per ragionare via, mi garba scrivere du’ bischerate ogni tanto…se poi qualche volta faccio arrabbiare il blogger mi diverto anche di più !
Luglio 8th, 2014 alle 12:03
SONDAGGINO OFFTOPIC SU PIZZARRO:
Ma non vi ha rotto gli zibidei che tutti gli anni c’ha le cheche?
1) In effetti ha stancato tutti, non se ne pole più.
2) Senza di lui siamo una nullità, zitti e mosca.
3) Non è lui il problema ma la sua andropausa.
Luglio 8th, 2014 alle 12:16
per me parlare con i fiorentini di Prandelli è ormai un inutile esercizio dialettico.
Il fatto è che ognuno ha voglia di vedere quello che vuole vedere. Io sono per la teoria del rasoio di Occam dove la soluzione più semplice è quella giusta. La storia di prandelli è quella facile che si racconta senza chissà quali teorie complottiste anti fiorentina, senza teorie di interessi sottobanco etc etc.
Prandelli è un uomo e in quanto tale commette errori. Pensava di fare un buon mondiale, di arrivare almeno ai quarti probabilmente. Scottato dall’arrivo alle pompe agli europei e dal caldo pazzesco della confederation ha puntato tutto sulla preparazione fisica a lungo termine, utilizzando chi più aveva corso durante il campionato.
Ha sbagliato, è uscito subito, aveva subito polemiche per i soldi del contratto, si prende le colpe e si dimette. Dato che è un forte allenatore e dato che non si è dimesso a febbraio ma in periodo di cambi allenatori era facile trovare una nuova squadra. è pur sempre un grande tecnico. oggettivamente.
cosa gli cambiava non prolungare il contratto dicendo che magari l’avrebbe fatto a fine mondiale, mettendosi poi invece d’accordo col galatasary? Perchè avrebbe dovuto complicarsi la vita?
Inoltre aggiungo che da prandelli tutti si aspettano un comportamento manco fosse gesù. Ma chi l’ha detto che è come gesù? Solo perchè non alza i toni, non parla di calci in culo e attacchi al muro, rispetta gli avversari, cerca di dare un minimo di dignità al calcio (non riuscendoci) etc allora deve camminare sull’acqua? Basta su!
Luglio 8th, 2014 alle 12:27
x icaro post 94
scusa eh ma ti stai dimenticando un “piccolo” particolare.
chi guida la nazionale è un SELEZIONATORE.
non può essere un allenatore perchè non ha la possibilità di gestire giornalmente i giocatori.
può solo seguirli e valutare i migliori in base alle tattiche e allo stato di forma.
e scegliere.
ci sono tantissimi casi di grandi giocatori che non sono andati in nazionale 8e cito a caso, pruzzo, beccalossi) perchè il loro tipo di gioco non si addiceva a quello scelto o perchè im quel momento c’erano giocatori più in forma.
schillaci non giocò il mondiale del ’90 perchè era più bravo di vialli, semplicemente era più in forma e idem baggio; ed infatti nella semifinale con l’argentina quando fu scelto vialli al posto di baggio…si è visto come andò a finire.
e nel 1978 cabrini entrò in campo perchè era pioù in forma die prtecedenti terzini (non mi ricordo se c’era maldera) come orilai nell’82 prese il posto di marini..
altri tempi—-
Luglio 8th, 2014 alle 12:31
Io vorrei capire una cosa: come fate a dire che era già tutto scritto?
Non per difendere Prandelli, che a questo giro ha sbagliato tutto e anche di più, ma solo per amor di logica.
Non credo che l’Italia abbia voluto perdere col Costarica, e nemmeno che abbia voluto perdere con l’Uruguay: è successo, ma non doveva andare così.
Se tutto va come deve andare l’Italia va agli ottavi prima nel girone e se la vede col malcapitato di turno (la Grecia): dagli ottavi in poi son finite tutte di misura se non ai rigori…
L’Italia non avrebbe mai vinto, forse, ma poteva arrivare in là come poteva il Belgio, il Costarica, la Nigeria ecc. perché ai Mondiali è anche culo da un certo punto in poi (al gironcino però no: si deve passare).
Quindi non capisco: se l’Italia fosse andata avanti Prandelli cosa cambiava la panchina della Nazionale col Galatasaray??!!
E mettiamo per assurdo che avesse vinto (si esima il c… di turno dal dire che non è possibile, non è questo il punto), supponiamo che avesse vinto: ci sta anche di dimettersi come fece Lippi a quel punto, ma non si firma col Galatasaray, eccheccazzo!
Prandelli ha tutte le colpe nella gestione della Nazionale, ma che avesse l’accordo da prima è veramente credibile quanto la verginità di Cicciolina.
Luglio 8th, 2014 alle 12:37
@icaro: ti sei perso qualche passaggio. Stai meno in cielo e vieni un po’ più sulla terra !
Luglio 8th, 2014 alle 12:40
Sarò all’antica, ma avrei aspettato che almeno finisse il mondiale prima di partire per la Turchia.
Formalmente non ha fatto niente di sbagliato, è solo una questione di immagine.
Paolo Pisa
Luglio 8th, 2014 alle 12:46
Evidentemente a molti di voi piacciono quelli allenatori che danno la colpa agli altri quando le responsabilità sono principalmente loro.
Prandelli, in definitiva, in attesa di sentire quello che dirà oggi da Istanbul, questo ha fatto: ha toppato il mondiale per scelta degli uomini, preparazione e progetto tecnico, ne ha preso atto ed ha rassegnato le dimissioni.
Magari facessero tutti così.
Invece a voi uomini tutti d’un pezzo, come Grasso o come Bucchioni, voi uomini duri che non sbagliate mai e per questo mai dovete rendere conto delle cose che scrivete, a voi vanno bene gli allenatori come …Conte, parrucconi del glorioso calcio italico, a voi piace vincere facile.
Magari a posteriori, ah come vi piace dire ….”io lo dicevo, io l’avevo detto”.
Bravi !
Luglio 8th, 2014 alle 14:30
@alex1950:
Forse facevi meglio ad aspettare le dichiarazioni del tuo santo vate, così fai figuruccia:
copincollo:
“Senza regole una squadra non può vincere”, ha detto, e qui il riferimento alla fallimentare spedizione italiana al Mondiale è sembrato evidente. “Nessuno deve pensare per sé”.
Della serie: unn’è mai colpa, mia son quell’altri che son buhaioli !
Se poi c’è qualcuno che vuole passare per santo, quando è come minimo come tutti noi, è proprio lui, non chi lo critica (m’importa cmq una sega di Bucchioni, io parlo per me, ti devo chiedere il permesso per criticare il Santo?)
Luglio 8th, 2014 alle 15:04
Mi sbagliero’ ma non ci vedo premeditazione. Mi sembra piuttosto una mossa dettata dai tempi stretti.
Mancini ha lasciato il Galatasaray solo l’11 Giugno e Prandelli si e’ dimesso il 24 Giugno dopo l’eliminazione.
Se lo Italia andava avanti al mondiale, Prandelli non era certo in Turchia domani.
Luglio 8th, 2014 alle 15:16
Aspettavate la conferenza di Prandelli…eccola…
Ora attacca pubblicamente Giuseppe Rossi, “delusione dal punto di vista umano”
non so come commentare…
fortuna in Nazionale dal punto di vista umano ci salvano i suoi Balotelli, Cassano, Cerci, De Rossi e compagnia bella…ha fatto bene a tenere fuori le mele marce come Rossi…
vdz
Luglio 8th, 2014 alle 15:22
Per me Prandelli è un capitolo finito della storia della Fiorentina e mi duole averlo beatificato oltre i suoi meriti, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto umano.
Il voler ribadire ancora oggi in conferenza stampa che è stato deluso umanamente da Rossi è qualcosa di paradossale, dimostra che l’uomo è parecchio astioso e che molti suoi atteggiamenti sono di facciata.
Luglio 8th, 2014 alle 15:27
Eccolo li .. invece del mea culpa si scaglia pure contro rossi …
Scusami Diego se ho dubitato di te nell’aprile del 2010 : avevi ragione !!!
Umberto Alessandria
Luglio 8th, 2014 alle 15:31
Beh, dopo che ha detto che Giuseppe Rossi è quello che l’ha deluso di più dal punto di vista umano, direi che su Prandelli possiamo mettere una bella pietra sopra. Se anche fosse stato vero che all’inizio gli aveva detto “sei nei 30 ma non sarai mai nei 23”, come poteva non capire la delusione di un campione che, alla luce dei fatti, stava bene tanto quanto gli zombie che sono andati in Brasile (se non meglio); in più è un campione, e quell’altri nemmeno col binocolo.
Luglio 8th, 2014 alle 15:31
Ho letto le dichiarazioni di Prandelli riportate da Mediaset. Siamo di fronte ad un essere VOMITEVOLE.
Luglio 8th, 2014 alle 15:32
Concordo in pieno con alex1950, ma cosa volete da Cesare?? ha sbagliato si è preso la colpa, dopodiché ha tolto le tende senza stare a carico del popolo Italiano ed è volato in Turchia. Io trovo tutto lineare !! Cosa doveva fare ?? stare a farsi insultare da tutti i soloni del calcio ?? Oppure farsi cacciare incassando comunque il lauto stipendio che Abete gli aveva confezionato prima del mondiale ??
Luglio 8th, 2014 alle 15:32
Una persona si valuta in primis dall’onestá morale.
Le convocazioni della Nazionale parlano da sole sulla caratura morale dell’allenatore.
Mi spiace perché credo che infondo sia una brava persona e tecnicamente capace. Il Prandelli visto a Firenze lo era senza dubbio.
Il suo lato debole e’una specie di codardia intrinseca: Invece di denunciare le porcate le scorrettezze le manovre sporche che si svolgono dietro le pareti dei palazzi, stadi spogliatoi, preferisce stare zitto prendersi tutte le colpe e cambiare aria!!!
SSLF
Luglio 8th, 2014 alle 15:37
ECCOCI
Dopo le dichiarazioni del Santo su Rossi io direi che sarebbe giunta l’ora di ritirare la cittadinanza Fiorentina a questo omoemm…..
Bravi voi che lo sostenete ancora, allocchi !
Luglio 8th, 2014 alle 15:39
Mah… Io sono grato a Prandelli per una fiorentina che mi ha entusiasmato. Le parole su Rossi di oggi se le sarebbe potute risparmiare, mi son sembrate quanto meno una caduta di stile.
Luglio 8th, 2014 alle 15:42
Caro Davide,
Ho appena finito di leggere alcuni commenti di Prandelli. L’ho sempre difeso e ritenuto una persona perbene.
Sinceramente dopo queste dichiarazioni su Rossi mi cascano le braccia. Lo trovo offensivo e onestamente un piccolo uomo tutto italiano.
Pepito lo ha deluso come uomo? Ma di che cosa parla?????? Ha portato al Mondiale gente che non dovrebbe nemmeno vederla alla televisione la maglia della nazionale.
Sono veramente deluso da queste dichiarazioni. A questo punto penso che se ADV lo ha tolto di mezzo avesse le sue buone ragioni. È sempre colpa di qualcuno e non sua.
Domanda: ma se Pepito lo ha deluso come uomo, allora Balotelli, Cassano e tutta l’allegra combriccola ?????
Continuo a non capire. Comunque mi tengo Rossi, un uomo dalle grandi qualità morali.
Spero di non sentire più certe sparate da questo uomo, che naturalmente ha sposato la causa Galatasaray perché è sempre stato tifoso di questa squadra……
Luglio 8th, 2014 alle 15:42
“Qualcuno dei miei giocatori è stato tradito dalla paura, ma non è vero che il gruppo era diviso. La presenza delle famiglie nel ritiro è stato un aspetto positivo della nostra spedizione, ma tra le gente che mi accusa c’è qualcuno sporco dentro. Mi ha fatto molto male sentirmi paragonato a Schettino, ma questo è il cinismo del nostro calcio”. Infine su Balotelli, secondo quanto riporta Sportmediaset: “Mario ha solo grandi colpi per il momento, ma deve ancora diventare un campione. Chi mi ha deluso di più dal punto di vista umano però è stato Rossi”. Queste alcune delle dichiarazioni del nostro Cesare e poi tu non capisci il perché di tanto accanimento? Parlo ovviamente per me e non per altri e per quanto mi riguarda Cesarino ha finito di prendermi per i fondelli già da molto tempo. Preferisco gli antipatici e i ruvidi ai buonisti corretti e eticamente perfetti.
Luglio 8th, 2014 alle 15:43
dopo le dichiarazioni di Prandelli dalla Turchi di oggi credo che servira’ un nuovo blog… non mi aspettavo quello che ha detto di Rossi poco fa… aveva ragione DDV
Luglio 8th, 2014 alle 15:44
Parte prima
Ringrazio Prandelli per gli anni a Firenze ci ha fatto vedere un buon calcio ha raggiunto risultati a cui non eravamo avvezzi da anni e ci ha fatto crescere sul piano del tifo e del rispetto,se poi lui predica bene e razzola male non mi importa siamo migliorati comunque come tifoseria anche grazie a lui
Parte seconda
Purtroppo anche io vedo analogie con l’ultimo anno a Firenze.
Qualcuno ,se lo sa, dovrebbe dirmi perchè Mancini ha lasciato il Gala,non vorrei(in realtà me ne frega il giusto))che si fossero accordati per una staffetta,ma il non passaggio del primo turno abbia poi complicato le cose per il Mancio.
Si fa tanto per parlare Prandelli è il passato guardiamo al futuro che è meglio
Luglio 8th, 2014 alle 15:49
David, ma hai sentito le dichiarazioni appena rilasciate da Prandelli su Rossi? Io quest’ uomo non lo riconosco più, ma che gli è successo?
Luglio 8th, 2014 alle 15:56
Ho paura che Prandelli stia subendo cattive influenze da parte di chi lo circonda. Probabilmente avendo ritrovato una compagna si è affidato a lei, come è giusto che una persona innamorata faccia. Ma nel mondo del calcio, di donne disinteressate ormai ne girano poche!
Luglio 8th, 2014 alle 16:06
Bene, ora abbiamo sentito cosa ha detto dalla Turchia. Per me il sor Cesare ha chiuso.
Luglio 8th, 2014 alle 16:07
Era meglio se stava zitto ……….
Luglio 8th, 2014 alle 16:08
Dichiarazione di Prandelli
…… Giuseppe Rossi “la persona che mi ha deluso di più dal punto di vista umano”.
Visto che non spiega perchè anche la residua stima che avevo è andata.
Luglio 8th, 2014 alle 16:11
Era meglio se stava zitto!
Luglio 8th, 2014 alle 16:14
Prandelli ha parlato e spalato m…. Su Rossi definendo lo una delusione dal punto di vista umano. È’ ancora difendibile questo “signore”?
Luglio 8th, 2014 alle 16:18
ANCORA:
Giuseppe Rossi? Preferirei non parlarne. Le sue parole mi fanno ancora male. Lui sapeva benissimo, fin dal primo giorno, che non avrebbe fatto parte dei 23. Per me lui è stato una grande delusione. Da quel momento è cambiato l’atteggiamento nei nostri confronti”.
CIOE’ SAREBBE COLPA DI ROSSI CHE HANNO FATTO CAHARE AL MONDIALE ?
MA CHE UOMO E’ QUESTO QUI ?
QUI C’ERA GENTE CHE S-RAGIONAVA D’ONORE … MA FATEMI IL PIACERE, SE ROSSI RISPONDE (MA FA BENE A STARE ZITTO) LO RIBALTA, LUI E QUELLA COMBRICCOLA DI ASSURDI PAGLIACCI CHE SI SON TIRATI DIETRO IN BRASILE !
MA ROBA DA MATTI … SON DI FORI, L’ABBOZZO VA
Luglio 8th, 2014 alle 16:24
Che ne dici, ancora convinto della bontà del Prandelli uomo?!!
Luglio 8th, 2014 alle 16:34
@Ombanching
bravo, che ganzo sei
@pinob
Hai ragione, può essere che come selezionatore non sia stato all’altezza. Tanto che, nel dubbio, ha dato le dimissioni.
Ma per me la figuraccia che abbiamo fatto non è dipesa da lui, che resta un grande allenatore. Tanto che ha firmato per un club a un (discreto) stipendio… oppure al galatasaray son tutti bischeri ?
Ti sei dimenticato di D’Amico della lazio, gran giocatore.
@SHINTAIWAZA
Cioè ?
Luglio 8th, 2014 alle 16:41
Come al solito si è dimostrato per quello che è in realtà deve sempre fare mezzi discorsi assurdi . C’è ancora qualcuno che lo ammira o l’apprezza ????? ASSURDO !!! sempre forza viola e forza PEPITO!!! chi non ti ama non ti merita
Luglio 8th, 2014 alle 16:49
David adesso che Prandelli ha parlato, cosa ne pensi delle sue parole ? Ma come si fa ad avercela con Pepito ?
Luglio 8th, 2014 alle 17:20
Mi sa che era meglio se non lo sentivamo quello che diceva dalla Turchia. Allucinante. Semplicemente allucinante.
Luglio 8th, 2014 alle 17:23
Alla luce delle sconcentanti ultime dichiarazioni in arrivo dal Bosforo, volevo fare un promemoria per chi ha la memoria corta:
26 marzo 2010
Diego Della Valle «Sapete che regalo mi piacerebbe far trovare nell’ uovo di Pasqua ai nostri tifosi? Una lettera firmata da quattro persone in cui si dice io il prossimo anno non vado alla Juve. Tre firme le ho già». Sono, spiega, la sua, quella del fratello e di Corvino. «Mi piacerebbe – dice Diego Della Valle – che il nostro allenatore si prendesse questo impegno davanti a tutti i tifosi della Fiorentina. Anzi, mi sorprende che la nostra gente non abbia già rivolto questa richiesta a Prandelli»
30 marzo 2010
Confermato l’addio di Diego Della Valle alla poltrona di patron Viola.
“Scrivo a tutti quelli che vogliono bene alla Fiorentina per comunicare che da oggi non sarò più il Patron della Società.
La sottile strumentalizzazione che in questo periodo qualcuno ha tentato di fare nei confronti della Società, contrapponendola ai suoi tifosi, ha superato ogni livello di tollerabilità e qualunque cambiamento di comportamento per il futuro non ne modificherebbe comunque la gravità.
Vedere la Società messa da molti sul banco degli imputati senza aver commesso nulla se non difendere con forza i valori e la dignità della maglia viola non è per me accettabile e soprattutto non è giusto.
Ai tifosi veri dico di tenere gli occhi aperti e di non farsi usare da chi vuole destabilizzare i rapporti tra la società e i suoi sostenitori; state vicini a questa dirigenza che ha dato e darà il massimo per cercare di farvi sognare ancora di più, e fate in modo che mio fratello Andrea rimanga vicino alla Società con tutta la passione che ha e che ha sempre dimostrato. Pochi come lui sanno dosare cuore e capacità gestionali necessarie per guidare una Società di calcio importante come la Fiorentina. Voi tutti, tifosi veri, continuate a sostenere questi ragazzi che vanno in campo perché sono un gruppo fantastico e generoso e difendete sempre e solo i valori della maglia viola”
Chi era quel qualcuno ? E la numerosa claque di questo qualcuno, oggi non si sente di dire niente in proposito ?
Luglio 8th, 2014 alle 17:27
Era meglio se stava zitto.
Luglio 8th, 2014 alle 17:29
Eri curioso di sapere cosa avrebbe detto in conferenza stampa Prandelli: dice che è rimasto deluso dal lato umano di Pepito…. Un commento?
Luglio 8th, 2014 alle 17:32
anche da Istambul ha voluto rimarcare che il ns. ragazzo lo ha molto deluso per tutto quello che è successo per la non convocazione nei 23 ( io invece vorrei sapere come stavano fisicamente Cassano, Barzagli, etc. ) perchè mi sembra che l’avesse proprio con il ns. Pepito, comunque personalmente sono stato molto contento dell’eliminazione della nazionale, inoltre ora voglio vedere se non vince nulla mister Perdelli con la ” Juventus ” della Turchia, sono molto curioso.
Comunque a me interessa solo il rafforzamento della Viola e se si perde Quadrado si incomincia molto male. ( le altre ns. concorrenti hanno già fatto degli acquisti )
Forza Viola comunque.
Luglio 8th, 2014 alle 17:43
Ancora curioso di sentire cosa dirà Prandelli?
Luglio 8th, 2014 alle 17:53
Dopo le dichiarazioni di oggi, il SIGNOR PRANDELLI esce definitivamente dalle mie grazie! Che persona viscida e meschina. Si vanta di non aver chiesto, come tanti, la buonuscita: CHE FALSO! Con la buonuscita NON POTEVA accordarsi con i turchi! Ora è chiaro al 100% che aveva già buttato le basi PRIMA del mondiale. Non vado oltre se non con il fatto che lui si permette di attaccare Giuseppe Rossi!! Spero che chi lo incontra a Firenze lo prenda a calci nel culo! Per me è morto!
Luglio 8th, 2014 alle 17:58
Era meglio se continuava a stare zitto, chiamare delusione umana Pepito!Tienti Cassano e Balotelli
Luglio 8th, 2014 alle 18:24
Non credo ad una sola parola di quello che ha detto Prandelli. Il nostro non ha dato la minima spiegazione della vergognosa spedizione in Brasile. Ha solo attaccato Giuseppe Rossi e in misura minore Balotelli raccontando, insieme alla societa’, la balla che guadagna “solo” due milioni all’anno, la meta’ di quello che guadagnava Mancini(!).Niente sugli schemi sballati, sulla preparazione tecnica sbagliata, sullo spogliatoio diviso, niente di niente. Un abbraccio a tutti
Luglio 8th, 2014 alle 18:26
Caro Davis, vuoi sapere cosa ha detto in Turchia questo uomo piccolo piccolo?
Eccoti servito:
“La più grossa delusione dal punto di vista umano però è stata Giuseppe Rossi.”
Si commenta da solo.
Per favore, ti prego, non rinnovare alcuna stima o fiducia a questo personaggio: non merita nulla, perchè oltre ad essere un grande incompetente è anche falso.
Che stia lontano da Firenze.
P.S. In Turchia fallirà miseramente, scommetto qualsiasi cosa.
Luglio 8th, 2014 alle 18:32
Ipotesi fantascientifica: Prandelli aveva già un precontratto col Gala prima dell’inizio dei mondiali e la riconferma da parte FIGC per proseguire il rapporto è tra l’altro avvenuta apposta per bloccare questa possibilità, con un tempismo quanto meno sospetto.
Questo potrebbe spiegare le immediate dimissioni dopo l’esclusione dagli ottavi che potevano essere state concordate già nel contratto con FIGC.
Come dire, se vai bene ai mondiali resti con noi ancora per X anni, se va male dai le dimissioni e te ne vai dove credi: in ogni caso sei salvaguardato e non resti a piedi.
Domanda: le mie ipotesi sono ragionamenti da bottegaio o da testa di cXXo? o ambedue? o ci ho dato, in tutto o in parte?
Apprezzo commenti anche salaci, alla mia età non mi fanno più nulla…nel senso che me ne strabuggero altamente.
Luglio 8th, 2014 alle 18:34
Che gra signore Prandelli, vero David? Ne sei ancora convinto?
Luglio 8th, 2014 alle 18:36
Eh eh eh eh, bastava aspettare per avere la conferma.
Luglio 8th, 2014 alle 18:40
Ha parlato ed ha definito Pepito una delusione umana.
Finalmente si è tolto la mitra è si è manifestato per quello che è: un codice etico alla rovescia, un collezionista di contratti con retrogusto farisaico, un precettore da quattro soldi (appunto …..), un professionista della commedia all’italiana dove anche i più trombati vincono sempre, un don Rodrigo travestito da don Abbondio, insomma, un furbetto.
Aldo Agroppi, vecchio lupo di mille spogliatoi solcati da calciatore e da allenatore, l’aveva (pre)detto e, come al solito, ci aveva visto giusto, lungo e prima di tutti.
Per me finisce qui.
Addio Brandelli, c’eravamo tanto amato.
Luglio 8th, 2014 alle 18:42
Gran signore davvero………….che uomo………..ma perché non ci lascia in pace, avanza qualcosa?
Gobbo una volta, gobbo per sempre
Luglio 8th, 2014 alle 18:45
Oggi la conferma che Prandelli non ha meritato un centesimo dell’affetto di cui ha goduto dai fiorentini. Il tempo sembra essere galantuomo anche con i DV!
Luglio 8th, 2014 alle 18:48
Io ho sempre sostenuto e difeso Prandelli allenatore della Viola, ma di fronte alle sue recenti scelte (la mancata convocazione di Pepito, le dimissioni dalla Nazionale assumendosi parzialmente le proprie responsabilità e la decisione di andare ad allenare in Turchia solo per il vile denaro, rendendolo men che meno “diverso” dagli altri allenatori) sono rimasto parecchio deluso. Qualche dubbio per la verità lo avevo avuto per il modo con cui aveva lasciato la Fiorentina: sempre a smentire che non sarebbe andato via e poi sappiamo come andò a finire. Credo che non sia quella persona equilibrata ed eticamente corretta che pubblicamente egli stesso vorrebbe far credere di essere attraverso i media. Alla fine è stata una fortuna non averlo più tra piedi (sia per la Viola che per la Nazionale).
Luglio 8th, 2014 alle 18:53
ehehehehehe….come volevasi dimostrare….se uno è gobbo è gobbo…..non ci può fare niente……Diego Della Valle è il mio presidente
Luglio 8th, 2014 alle 18:54
Che uomo squallido e meschino si è rilevato… Mi sa che ha frequentato troppo la Firenze bene , invece della gente comune , da un po’ di tempo a qs parte .
Luglio 8th, 2014 alle 18:59
IL PRETE HA BISOGNO DELL’ESORCITA !
Luglio 8th, 2014 alle 19:08
credi ancora in lui guetta?ha il coraggio di parlare di pepito in questo modo? che uomo di merda
Luglio 8th, 2014 alle 19:08
Sempre più felice della figura di merd@ mondiale, in tutti i sensi
Luglio 8th, 2014 alle 19:11
I turchi fuman come draghi giammai come turchi e basta ….
Luglio 8th, 2014 alle 19:22
l’ha fatta fori dal vaso
Luglio 8th, 2014 alle 19:32
Sono basito. Mi tocca essere d’accordo con Luca Calamai, pensa tu.
Dopo il disastro della spedizione azzurra da lui guidata in Brasile, Prandelli non trova niente di meglio da fare che insolentire Rossi. Aggredirlo in modo brutale, mostrando un rancore che evidentemente non riesce a controllare.
Che peccato.
Luglio 8th, 2014 alle 19:35
Purtroppo la delusione sul piano umano, adesso è Prandelli.
Luglio 8th, 2014 alle 19:38
Caro cesarino, fallo in turchia il discorso a bischero del codice etico, t’affettano con la scimitarra.
Luglio 8th, 2014 alle 19:42
be, se c’era bisogno di conferme…..
Luglio 8th, 2014 alle 19:45
ecco cosa ha detto il …e. adesso vediamo di cambiare atteggiamento, basta sostegno per il sant’uomo. vogliamo farci prendere per il culo ancora?
Luglio 8th, 2014 alle 19:46
Aveva ragione Diego Della Valle, aspetto con impazienza un suo commento.
Comincio a stufarmi di coloro che usano la Fiorentina come ascensore socio/professionale, il prossimo bisognera’ farlo correre in Viale dei Mille…….
Luglio 8th, 2014 alle 19:50
Io ringrazio Prandelli per non aver convocato Rossi. Averlo ad inizio ritiro riposato, integro e motivato è una grandissima cosa per la Fiorentina. Per il resto do una valutazione oggettiva :
1) Prandelli aveva tutto il diritto di fare le sue scelte ed un professionista deve accettarle non andare su twitter a piangere e blaterare. Voglio bene a Rossi ma non ha avuto un comportamento tanto elevato.
2) Prandelli ha torto marcio se continua a punzecchiare, la vicenda Rossi doveva chiuderla in scioltezza senza alimentare polemiche deleterie soprattutto per lui stesso.
3) Spero che Prandelli abbia torto anche sulla tenuta fisico-atelica di Rossi….per il nostro bene….
Luglio 8th, 2014 alle 19:57
d’accordissimo con il post 140.
poi la butto lì
ma se il gala esce dalla coppa campioni e viene a fare la uefa e lo sorteggiassero con la Fiorentina?
ahahh
fossi Rossi prenderei spunto dal Sommo Poeta: non ti curar di lor ma guarda e passa….
Luglio 8th, 2014 alle 20:07
c’ho ragionato su…… ha preso tempo per prendere meglio la mira per centrare il vaso.
Le frasi su Pepito sono la risposta criptica (in perfetto stile ecclesiastico) a chi l’aveva accusato di avergli svalutato tuffotelli.
Traducendo: ” guarda io intanto vado a rifarmi una (lussuosa) verginità, non metto in piazza che mi sono stati imposti giocatori e formazione e diamo la colpa anche a chi non c’entra niente tanto poi l’apparato mediatico goccia a goccia modifica il comune pensiero.”
Luglio 8th, 2014 alle 20:16
Le parole di Prandelli… che senso di tristezza e delusione… solo capri espiatori… la stampa cattiva la gente sporca, Giuseppe Rossi, Balotelli, un paese arrabbiato… tutti contro di lui. Per me le persone si misurano nella loro capacità di dire “ho sbagliato”, lasciandosi le polemiche alle spalle ed eventualmente chiarendosi in privato con i “nemici”. Buona Fortuna Sig. Prandelli.
P.s. Un complimento al nuovo addetto stampa una conferenza azzeccata e dall’effetto simpatia assicurato
Luglio 8th, 2014 alle 20:20
“La più grossa delusione dal punto di vista umano però è stata Giuseppe Rossi.”
che ne pensi David?
io non ho parole! Neanche c’era Rossi… che vigliacco di uomo.
Luglio 8th, 2014 alle 20:37
Ecco ha parlato il grande saggio chiamato Perdelli: la colpa del fallimento mondiale è di pepito rossi e balotelli. Chiaro no? Il resto era tutto perfetto…convocati, preparazione organizzazione, staff….tutto ok…
Luglio 8th, 2014 alle 20:47
Ho creduto in prandelli da quando arrivo il primo giorno in viola…c’ho creduto tantissimo per ben 7-8 giorni. Conferenze stampa dove non si parlava mai di calcio…sembravano discorsi del papa. Troppo finto per essere vero. Avevamo una squadra veramente forte e non c’ha fatto vincere niente, s’è perso una semifinale di UEFA perché si è’ cacato addosso dal 1 all’ultimo minuto. Uno strazio dentro e fuori dal campo. Finalmente il teatrino finisce qua. Ora tutto il mondo sa che e’ scarso come allenatore e scarso come uomo. Ora però aspetto con anzia la penna pungente del guetta…
Luglio 8th, 2014 alle 21:27
Ps i tedeschi il caldo non lo soffrono
Luglio 9th, 2014 alle 10:05
In questi ultimi giorni , su un tema caldo e dibattuto come la vicenda Prandelli non ho scritto niente, tenendo per me le mie opinioni, seppur meravigliandomi di talune difese a spada tratta di qualche stimatissimo collega di blog.
Ma come sempre,
“voce di popolo , voce di Dio” ;
se su tutti i siti addetti, il Popolo Viola decreta una sentenza con proporzioni bulgare è segno che si è verificato davvero l’irreparabile.
E’ segno che lo sgarro è sul tavolo, la ferita è profonda, il colpevole è certo, la condanna morale è giustamente comminata da un tribunale popolare di vastità inusitata.
Ecco quindi che ricorrendo a una letteratura assai popolana e quindi a men assai ben confacente, vado a vergar due brevi cosucce sul personaggio neoturco:
1- il tempo è galantuomo.
2- basta sedersi sulla riva del fiume per veder passare il corpo del nemico.
Evitando di rammentare che, come sempre , la gatta , anche la più irreprensibile va sempre al lardo,
cordialmente saluto.
Immonda Bestia
Luglio 9th, 2014 alle 11:55
OT…mi aveva incuriosito “perplimere”…..
Ecco che cosa dice di perplimere il sito dell’Accademia della Crusca.
Gian Carlo
– – – –
Il verbo perplimere significa “essere perplesso” o “rendere
perplesso”, ed è entrato nella nostra lingua in un passato recente, ma
con un percorso particolare che ne ha limitato lambito duso e che ne
ha pertanto impedito, almeno per ora, lingresso nei vocabolari di
lingua italiana (nei quali non è attualmente registrato).
Limpiego del verbo perplimere è dovuto alla prosa creativa del comico
Corrado Guzzanti, che lo ha lanciato nei primissimi anni Novanta,
nella trasmissione televisiva “Avanzi”. La parola venne inserita in
uno dei dialoghi fra il personaggio Rokko Smitherson e Serena Dandini,
ed ebbe talmente successo che fu più volte riutilizzata nella
trasmissione, con ricchi esempi nella coniugazione (perplimere,
perplimo, perplimete, perplèi, perplime[re]) e nelle varianti
(perplerre).
Molte furono le parole inventate da Rokko Smitherson (regista romano
di “filmaggi de paura”), un personaggio che basava la sua comicità
satirica proprio sui giochi di parole e su neoconiazioni allusive
(sospensionismo, su astensionismo; antiproibizionale, su
antiproibizionista; sopravvolare, su sorvolare; cartone animale, su
cartone animato; psicoanale, su psicoanalista; ecc.). Fra le molte
innovazioni linguistiche perplimere attecchì più facilmente nella
lingua comune a causa della sua perfetta adeguatezza morfologica, che
tra laltro colma anche una lacuna lessicale della nostra lingua: il
verbo è infatti spontaneamente riconducibile dai parlanti italiani al
participio passato perplesso (sulla base di verbi come comprimere /
compresso; sopprimere / soppresso, ecc.); e del resto manca in
italiano un verbo che renda in modo sintetico lazione dellessere o
del rendere perplessi, per cui il neologismo si incunea perfettamente
nel nostro sistema linguistico.
Probabilmente per questa sua funzionalità nel coprire un vuoto
morfologico e semantico (che litaliano eredita dal latino), sulla
scia della trasmissione la parola ebbe una notevole e crescente
fortuna, seppure in contesti informali e per lo più in accezione
ironica; e, del resto, nonostante lorigine peculiare, perplimere ha
resistito a lungo nella nostra lingua, tanto che recentemente se ne è
persa anche la sfumatura ironica, come emerge dai quesiti e dalle
segnalazioni di neologismo giunti alla nostra redazione.
Effettuando una ricerca su Internet con i consueti motori di ricerca,
si rileva che la parola è comparsa in alcuni dizionari amatoriali, ed
è spesso presente nei messaggi di vari gruppi di discussione, tra
laltro con forti oscillazioni tra chi sostiene che il verbo non
esiste e chi invece ne dà per scontata lassimilazione nel repertorio
dellitaliano e lo usa per spiegare altri fenomeni linguistici. A
questo proposito, e per rispondere a chi ci domanda come si possa fare
entrare il verbo perplimere nei vocabolari, va ricordato che la
grammatica e la lessicografia registrano, raccolgono, spiegano e
inseriscono in un sistema organico fenomeni che hanno raggiunto una
certa rilevanza nella lingua: perplimere nasce certamente come parola
effimera, ma la sua tenace persistenza la rende linguisticamente
interessante; per cui non se ne può negare, come fanno alcuni,
lesistenza, ma se sia o meno destinata ad entrare nei vocabolari è
una riposta che può essere data soltanto dalla continuità e
dallampiezza della sua diffusione nei prossimi anni.
Luglio 9th, 2014 alle 13:19
Ho acclamato Prandelli come allenatore.
Non mi è piaciuto il suo addio che ha creato una rottura fra tifosi.
Ancora meno mi piace la sua fuga turca condita da esternazione contro pepito e da codice etico.
Si è solo dimostrato un para….
Fine della storia Cesare.
Luglio 10th, 2014 alle 15:52
Cercherò di essere sintetico. Nel mio piccolo, ogni tanto scrivo su qualche giornale on/line, da mesi predicavo che Prandelli andava incontro al “tonfo”. I motivi? Inserimento dei giovani col contagocce, insistenza con gente che è arrivata al mondiale in condizioni precarie (coinvolta quindi anche la struttura atletico/sanitaria della nazionale, errata valutazione delle problematiche “caratteriali” di qualcuno…..Quto al mondiale, dopo aver provato r anni decine di soggetti, pensando addirittura a Ledesma ed Amauri, dopo aver dato 1000 opportunità a Giovinco strabocciato alla Juve, si inventa Paletta e conferma Thiago Motta, splendido esempio di Totem fermo in mezzo al campo. hao dio rendita in Italia grazie al servilismo di gran parte dei media, ai quali non è parso vero di trattare con una persona affile, tutta sorrisi e buone maniere, dopo essere stati giustamente presi per scendiletto da Lippi. Schemi zero, personalità peggio ancora, approssimazione. Va in Turchia? Meno male, specie se si porta Osvaldo e Paletta