Ora, forse, ci rilassiamo
Non sono piaciuti neanche a me, come penso ad Andrea Della Valle, i mugugni sentiti specialmente daklla tribuna verso la fine del primo tempo, quelli che accompagnavano ogni giocata di Liverani e che facevano presagire segnali di contestazione se fossimo rimasti a lungo sullo zero a zero.
Bisognava invece mantenere la calma, capendo soprattutto che quella di oggi non era una partita di calcio, ma una corsa al massacro fisico, con quel caldo atroce.
Abbiamo vinto perché i nostri giocatori sono più bravi e forse ora lasceremo un po’ più in pace Pazzini.
Santana non si è infortunato, Montolivo ha fatto un gol straordinario e Mutu non li è lasciato irretire nel primo: ce n’è abbastanza per passare una settimana di grande soddisfazione.
E Vieri? Tirato fisicamente, aspetto di poter dire “mi sono sbagliato”…
Agosto 26th, 2007 alle 18:35
d’accordo con te
prandelli e corvino hanno la mia fiducia al 100 PER CENTO
Agosto 26th, 2007 alle 18:37
Molto bene bella partenza qualcosina da affinare ma ci siamo:
Se Corvino e i Della valle ci credevano con 2 acquisti azzeccati e con i nostri giovani campioni quest’anno si lottava per lo scudetto.
Agosto 26th, 2007 alle 19:06
I mugugni verso un proprio giocatore non sono mai belli, ma esiste sempre un perchè. Comunque il calcio è anche fatto di episodi ed ad un certo punto tutto si è sistemato. “Ora, forse, ci rilassiamo”… è vero, ma non montiamoci la testa perchè là in mezzo al campo, se si esclude Montolivo non siamo all’altezza delle migliori quattro. E non di poco. Ad un certo punto, questa estate, si era anche parlato di Aquilani, ma poi nulla, meglio Liverani o Donadel. Ciao
Agosto 26th, 2007 alle 19:17
Grandissimo montolivo,bisogna blindarlo in tutti i modi fino al 2012 almeno!e speriamo si sia capito che il modulo giusto è il 4-3-3…grandissimo kuz,sarà un caso se quando è entrato lui la partita è cambiata?solito grande mutu,non mi sono piaciuti liverani (che avrà anche piedi fatati ma rallenta troppo il gioco) e pazienza che sbaglia troppo (forse per il caldo,ma donadel è di un’altra categoria)…e aspettiamo a giudicare pazzini,perchè apparte un gol a 50 cm dalla porta col portiere seduto non mi pare abbia fatto molto…
Agosto 26th, 2007 alle 19:18
Bene, l’importante era partire con il piede giusto, mi raccomando, ora iniziamo con la tiritera : ” checche isteriche cosa avete da dire ora?” oppure, alla prima sconfitta: ” braccino, era ovvio..dove vogliamo andare con questa squadra?”.
Questo si che sarebbe triste e offensivo da leggere per chi ha un briciolo di cervello, gioiamo per la viola oppure imprechiamo pure in caso di sconfitta ma senza queste pagliacciate altrimenti mi tocca ammettere che siamo proprio piccini piccini, cresciamo per favore, questa non è una gara che ad ogni fine partita, a seconda del risultato finale, parte il treno dell’..”l’avevo detto” sia da chi è convinto della strategia della società oppure da chi non è d’accordo.
PS
il collo pieno di Baldini è da guiness..
Agosto 26th, 2007 alle 19:30
Secondo me Pazzini ha giocato davvero bene,escludendo il gol ha fatto quello che ha potuto, ha corso molto. Grande Pazzo. Montolivo migliore in campo speriamo riprenda per lunedì contro il Milan. Non dimentichiamoci che lunedì ci saranno Jorgensen e Semioli e non è da poco.
Agosto 26th, 2007 alle 20:09
Abbiamo vinto con il più malleabile empoli che mi ricordi, senza neanche fare granchè, a parte il bel gol di montolivo. Pazzini altro gol sulla linea di porta… e tutti contenti! Un mercato che non ha mantenuto le promesse che proprio loro, corvino, della valle, avevano fatto, un mercato fatto a metà (bene i giovani) e basta (nessun giocatore di spessore). Siamo nettamente inferiore alle quattro big del campionato e siamo molto più lontani da loro di quanto lo fossimo l’anno scorso. Ma abbiamo battuto l’empoli, pazzini ha segnato e quindi tutto ok… ovviamente tutto ok fino alle partite che contano, come quella di milano di lunedì prossimo, quando vedremo il nostro vero valore. Resta comunque il disappunto per le promesse non mantenute, alle quali, adesso, addirittura fanno seguito le reazioni stizzite proprio di coloro che le avevano fatte! Per non parlare della coppa uefa; arrivare in finale? Non scherziamo. D’altra parte corvino quando mai l’ha vista una coppa internazionale? Se lo avesse fatto, saprebbe che ci vogliono giocatori maturi, con i controcoglioni, e non giovani promesse o scommesse uscite dal cilindro magico. Comunque, per oggi, facciamo festa, ai giorni bui ci penseremo poi…
Agosto 26th, 2007 alle 21:13
Son contento per Pazzini che mi ha smentito facendo un goal di quelli che dicevo non faceva, da rapace di area. Per il resto ADV ha poco da arrabbiarsi, e Corvino meno ancora. Della sua grande campagna acquisti in campo non c’era nessuno, in panca due (VandenBorre e Vieri) tutto il resta in tribuna o in infermeria. Siamo molto lontani dalla squadra dell’anno scorso senza Toni e Reginaldo? Finchè basta tutti contenti.
Agosto 26th, 2007 alle 21:23
Contestare Liverani dopo la prima mezz’ ora della prima giornata di campionato è da autolesionisti, non saprei come definire questi pseudotifosi che anzichè incoraggiare il proprio giocatore momentaneamente in difficoltà, rumoreggiano peggiorando le cose. Per fortuna Prandelli non si è neanche sognato di sostituirlo, LUI sa di calcio e sa che Liverani funge anche da allenatore in campo suggerendo ai compagni le posizioni ed i movimenti : la crescita di Montolivo è dovuta anche ad aver giocato molte partite accanto a lui. Questi spettatori ( non posso chiamarli tifosi), saranno gli stessi che di fronte ad una malaugurata ma possibile sconfitta a Milano, si scateneranno in critiche malevoli sul primo povero diavolo che non avrà giocato all’ altezza di Kakà. Non esaltiamoci troppo per oggi e non abbattiamoci per un eventuale passo falso, sosteniamo la squadra in ogni caso ed aspettiamo una decina di partite prima di concludere se la politica societaria è giusta o sbagliata.
Agosto 26th, 2007 alle 21:29
Montolivo è bene che si dia una regolata: non vorrei che il prossimo anno diventi per Corvino una… plusvalenza
Agosto 26th, 2007 alle 21:38
Pazzini per tutto il primo tempo aveva una faccia da cadavere. Poi il gol che lo leva dal calderone dei mugugnatori per un bel po’. (15 gg salvo gol a Milano) Si è chiaramente avvertita la panchina lunga, che con 3 4 semititolari fuori pare roba da guerre stellari.
Agosto 26th, 2007 alle 22:32
sms di un mio amico oggi al 90′ ; montolivo come kaka,gamberini come terry, pazzini e mutu 30 goal…..forse e’ l’anno buono.
esageriamo venvia.
Agosto 26th, 2007 alle 23:45
Abbiamo vinto il secondo scudetto l’anno in cui furono ceduti Albertosi e Brugnera. Allora il tifo era all’altezza della squadra, spero lo sia ancora.
La squadra sta crescendo: il Montolivo di oggi è di livello mondiale, ed è il risultato di una crescita costante da quando è arrivato a Firenze. Pazzini ha segnato nell’unica occasione che ha avuto, caratteristica dei campioni: non dico che lo sia, ma ha tutto per esserlo.
La difesa è OK, e lo ha dimostrato l’anno scorso.
Si sta costruendo, e Prandelli anche stasera a Controcampo ha confermato con chiarezza il tipo di scelta fatta e da lui condivisa.
A me questo basta per essere tranquillo. Non dico che vinceremo quest’anno, il divario è ancora troppo grande e non dobbiamo farci illusioni.
Possiamo però goderci quello che questa squadra e questa società già da adesso sono in grado di offrirci, e vedrete che non sarà poco, nell’attesa di una crescita progressiva in cui credo. I campioni arriveranno, ma non dimentichiamoci di quello che abbiamo già in casa. Basta non caricare la situazione di attese sproporzionate a brave termine.
Mi fido ciecamente di Prandelli: se ci crede lui ci credo anch’io.
Agosto 26th, 2007 alle 23:58
Ciao,David.Sono del parere di frenare un pò gli entusiasmi.A me sinceramente la squadra non è piaciuta nel primo tempo.Ho visto una brutta Fiorentina per 55 minuti di gioco.Meno male che c’era l’Empoli ma con le grandi non ci si può permettere di giocare così per 55 minuti.Prendo per buono solo la vittoria ma servono rinforzi soprattutto a centrocampo prima che sia tardi(c’è tempo fino al 31 agosto).Gianmarco.
Agosto 27th, 2007 alle 01:03
sono d’accordo con zio giovanni, non ha tutti i torti, a fronte di qualche giocatore di gran classe ce ne sono alcuni che non sono all’altezza o sono veramente troppo da 6 come dicevi tu, tipo pazienza o dainelli. ma kuzmanovic DEVE giocare dall’inizio, questo è veramente un talento! e se recuperiamo il miglior santana allora forse si mette al bello, però ragazzi mi rimane l’idea che con un paio di fuoriclasse in più ………
Agosto 27th, 2007 alle 03:01
Secondo me le tue considerazioni sono giuste… ma la partita l’hai vista anche te. Alla fine del primo tempo si giocava a fare il torello in difesa o a buttare la palla a Pazzini lasciato un po troppo solo… Vista la diffidenza di questi giorni io invece di prendermela con la maratona preferirei elogiare il resto dello stadio che anche quando il gioco non era certo esaltante ha incitato la Fiorentina. Perchè la Fiorentina è il suo pubblico, e bene o male, pagando il biglietto vogliono vedere spettacolo. Io credo che Andrea debba prendersela di più, come molti oggi, con chi ha attuato la decisione suicida di giocare alle 3…
Comunque speriamo nel recupero degli esterni e di Montolivo perchè oggi siamo stati cinici come una grande squadra e questa è la notizia più bella poichè lo dovremo diventare…
Ciao David Forza Viola Sempre
Agosto 27th, 2007 alle 05:42
Io mi sono rotto le scatole di tutti questi seminatori di zizzania, ma cosa vogliono?
E’ in cantiere un progetto che mi affascina, non importa chi comprano, ma la linea è coerente, abbiamo una società che segue una politica modello per le altre, non voglio che questo progetto venga distrutto, sono anni che lo cerchiamo.
Agosto 27th, 2007 alle 06:55
Sono del parere che per far contento Marco, nel caso in cui, per fortuna o per disgrazia, dovessimo arrivare in semifinale UEFA, e’ meglio non presentasi per non rischiare di giocare la finale.
Agosto 27th, 2007 alle 07:13
freniamo gli entusiasmi. Io vado controcorrente. Speriamo che questo successo, a mio avviso piuttosto casuale, non abbia l’unico effetto di gettareci fumo negli occhi perché, onestamente, questa mi sembra una squadra già ai limiti e mancano ancora 37 partite di campionato da giocare più la coppa Uefa.
Ps.: speriamo che la stagione di Semioli non sia come quella di Santana lo scorso anno…
Agosto 27th, 2007 alle 07:44
Buon giorno david,
a Napoli grandi striscioni ma noi non possiamo metterli?
Agosto 27th, 2007 alle 07:49
Abbiamo vinto, ottimo é gia un passo importante.Prendiamo la parte buona di questa partita.Il primo tempo é stato da sonnifero(forse il caldo ma non solo).Nel secondo tempo 3 bei goals e qualche sublime giocata di Montolivo e Mutu con un promettente kuzmanovic.Per contro il gioco di squadra é rimasto negli spogliatoi.Non voglio criticare nessuno alla prima uscita salvo constatare che Pazienza é veramente il frutto della campagna acquisti di corvino( 7+).Che differenza quando é entrato Kuzmanovic.Vieri mi pare voglioso.Crescerà,credo.Poi suggerisco al sig Andrea della Valle di assumersi le sue responsabilità ed accettare gli umori di un pubblico,che nel suo piccolo, paga il biglietto per entrare allo stadio e vedere uno spettacolo di calcio.Se questo non accade,delle civili rimostranze mi paiono lecite.
Agosto 27th, 2007 alle 07:53
Io invece fischierei tutti quelli incompetenti di calcio che hanno fischiato Liverani.Un regista come Liverani farebbe la fortuna di qualsiasi squadra e noi invece lo snobbiamo e magari esaltiamo Pazienza o Donadel che gli sono di quattro spanne inferiori; e ricordiamoci che nella rosa e’ l’unico capace di prendere per mano la squadra in questo momento perche’ Montolivo per quanto dotato di grande classe ancora si giova della sua presenza.
Agosto 27th, 2007 alle 07:54
io non capisco proprio le critiche ed i fischi. Le partite durano 90 minuti e soprattutto con la stanchezza la differenza di classe si vede. Nè capisco i tanti preconcetti sulla squadra di quest’anno. Prima di criticare andiamo un pò avanti. Pazzini aveva segnato nelle ultime 3 partite dello scorso campionato e si diceva che non era da fiorentina…. mah, qualcuno (tanti) si è montato la testa. Quanti sono gli attaccanti “brocchi” che hano segnato in 4 partite di fila?
Si criticava (anche io…) la difesa dell’anno scorso che poi è risultata la meno perforata di tutte(e se si tolgono le prime sciagurate giornate saremmo stati i migliori con un bel vantaggio sui secondi). andiamo avanti così
Agosto 27th, 2007 alle 08:01
non ci gasiamo per una semplice vittoria, era prevedibile ieri pareva si fosse vinto la champions..
su pazzini non l’ho mai discusso e mai lo farò…
ritorniamo a dire “manca un esterno”
saluti e grande pazzolivo
Agosto 27th, 2007 alle 08:06
A me invece non sono piaciute le due trasmissioni serali sulla Fiorentina, Golden Goal e Stadium, nelle quali invece di parlare di Fiorentina-Empoli che era stata vinta si è proceduto ad un attacco, evidentemente programmato, ai Della Valle ed al fatto, falso, che non abbiano investito nella Fiorentina. I programmi della società sono chiari e gridati ai quattro venti ma comunque si fa finta di non sentirli e si chiedono acquisti roboanti ripetendo un refrain che non molto tempo fa ci ha portati diritti al fallimento. Credo che l’unica nota stonata nel progetto e nell’ambiente viola sia proprio la critica che evidentemente persegue propri disegni distruttivi. Con che fine non è dato saperlo.
Agosto 27th, 2007 alle 08:10
David però nel primo tempo come si sentiva la mancanza di un’uomo che su quelle cavolo di fasce saltasse l’uomo con una giochessa e crossasse nel mezzo, non so’ se hai visto la Roma ieri….mamma mia quanta qualità hanno anche in panchina !! temo proprio che lotteranno per lo scudetto cosa che non farà la rube, vittoria ridicola su un avversario catenacciaro, hanno mamramaldeggiato solo dopo che l’arbitro gli ha offerto la partita su un piatto d’argento.
Agosto 27th, 2007 alle 08:18
Caro david,
una partita alla volta, questo noi tifosi dobbiamo imparare… l’articolo sulla Nazione mi ha fatti notare una cosa… nonostante il mercato estivo la squadra ha vinto con la stessa formazione e lo stesso modulo dell’anno scorso. E’ positivo!! Quindi bisogna soffrire e riuscire a vincere ed applaudire restando sempre con i piedi per terra e avendo pazienza.
2 cose voglio dire: 1. sono contento che Mancini non ha vinto 2. io sono convinto che un esterno manca sopatutto numericamente ( vuoi vedere che Prandelli inventa estreno Lupoli o Osvaldo? E’ Possibile?)
Agosto 27th, 2007 alle 08:18
Io leggo i post e mi sembra di essere tornato dietro di un anno. Un coro di lamenti e di perplessità su questo e su quello, bisogna comprare ecc. ecc. Dico solo una cosa: abbiamo una società seria e solida, un direttore generale realmente competente e un fuoriclasse in panchina, oltre che una nidiata di giocatori interessanti. Se aggiungiamo che siamo in competizione con realtà che fatturano da tre a sei volte quello che fattura la Fiorentina….. miracolo a Firenze comunque in lotta per il vertice del calcio nostrano. Lasciamo lavorare chi è preposto e lo fà con ottimi risultati e torniamo al vecchio, affascinante, mestiere del tifoso.
Agosto 27th, 2007 alle 08:20
VIA VIA VIA
Alla prima giornata di campionato … Metti una squadra senza neppure un giocatore nuovo, ma senza la punta titolare venduta. Contro una di giovani che debbono ancora trovarsi … l’unica cosa bella di ieri? il risultato ed iol gol di Montolivo, sperando che ne faccia anche qualcuno ” determinante” quest’anno !!!!!
Agosto 27th, 2007 alle 08:51
Dopo anni ho rifatto l’abbonamento e sono stracontento di averlo acquistato.Per primo fare devo “mea culpa” poichè sono tra coloro che pur non fischiandolo assolutamente partivo prevenuto con Liverani, non lo avevo mai visto dal vivo e francamente in tv si perde quello che di meglio riesce a fare cioè guidare gli altri in non possesso palla avendo un grande senso della posizione. Questo per dire che non capisco gente che da anni va allo stadio e critica, critica, critica sempre e comunque talvolta in modo fazioso per il gusto di dire nei rari casi in cui ci azzeccano “eh l’avevo detto!”.C’è un tizio due file sotto a me che per fortuna, coloro che lo sopportano da anni in quel settore lo ascoltano ma lo prendono per il c..o, che non ha fatto altro che infamare tutti persino l’allenatore che secondo lui sbaglia sempre la formazione: la domanda che sorge spontanea e che sicuramene gli farò di persona e faccio a tutti coloro che hanno questo atteggiamento ed anche a te David per aiutarmi a capire, è perchè si spendono centinaia di euro per andare in un luogo dove teoricamente si dovrebbe sostenere una squadra almeno durante la partita ed invece si va lì a pestare le p…e agli altri? Francamente per me rimane un mistero, e purtroppo ho paura che ce ne sia più di uno di questi personaggi ed ecco spiegati i fischi del primo tempo.Uniti ci leveremo grandi soddisfazioni.
Agosto 27th, 2007 alle 08:52
Caro David, non ho visto la partita, (neanche qualche sintesi filmata) ma ho ascoltato la tua radiocronaca ( scusa, ma mi pare che più siete tra studio e stadio e più confusione viene fuori) e ho sentito che è stata una partita di caldo con qualche mugugno nel primo tempo sul risultato di 00. Non ho capito però cosa abbia da bubbolare Della valle riferendosi ai mugugnamenti, visto che si dovrà un pò abituare a sentirli e non solo dalla maratona. Ma veramente il presidente pensa che il gioco espresso nel primo tempo (almeno come ho ascoltato in radiocronaca) possa passare inosservato? Ma che dice? Comunque la viola ha vinto e questo è quello che conta. Lunedì potrà anche uscire sconfitta dalla partita contro il Milan, ma sarà il vero momento che la Fiore dovrà dimostrare la sua freschezza e la sua giovinezza, insomma di essere la squadra dei “saranno famosi” e non quella fatta da umili anonimi. Non tema, la viola, di essere accusata di lesa maestà.
Saluti
Agosto 27th, 2007 alle 08:59
caro david,
mentre era in onda la il programma di rTV 38 nazionale, ho fatto zapping cu canale 10 ed ho sentito un breve commento di Pallanti Sulla Fiorentina e una boccata di fiele sui Della Valle! Questa non à critica calcistica, ma puro odio politico ed inviterei Pallanti a rivolgere su altri temi le proprie elucubrazioni: Ognono ha diritto di sprimere le proprie opinioni ma parlando di ciò che si capisce e non mescolando fave e biscotti.
Ciao.
Agosto 27th, 2007 alle 09:32
Scusami David, ieri a rtv38 parlavate di Aguirre allenatore in Perù che aveva vinto la Coppa Libertadores. Ma non è Aguirre che giocò a Firenze, vero?
Scusa, ma quanti anni ha?
Grazie e complimenti per il blog e tutte le tue attività
Lorenzo
Agosto 27th, 2007 alle 09:35
Innamoratissimo di questa squadra, mi rappresenta davvero. Un po’ come la Viola dei miei esordi da tifoso quasi in fasce, quella di Antognoni, Casarsa, Desolati, Crepaldi…
E tra una settimana sono a San Siro per tifare e crederci.
Agosto 27th, 2007 alle 06:51
Sempre più dalla parte de’ padroni eh? Guardiamo i fatti: s’è giocato con la stessa squadra dell’anno scorso senza Toni quindi, questa campagna acquisti, c’ha INDEBOLITO!
E comunque complimenti per il filo diretto della settimana scorsa: ha telefonato uno che nemmeno si sentiva in Radio (io un capivo nulla), ma dopo 30 secondi, l’avevi già minacciato di querele e quant’altro. Però, se qualcuno tocca i giornalisti, v’offendete subito e gridate allo scandalo. E c’è ma da ave’ paura a chiamà RadioBlu!!!!
RISPOSTA
Peccato che tu proprio non abbia capito: chi ha chiamato stava per dire una cosa da querela su un giocatore della Fiorentina e non sarei stato io a querelare, ma il giocatore.
I giornalisti li puoi toccare quando vuoi, senza offendere, ma almeno cerca di stare più attento quando ascolti.
la polemica va bene, però deve avere un minimo di fondamento, altrimenti sono solo sciocchezze.
David
Agosto 27th, 2007 alle 10:15
Io ero tra i dubbiosi per questa campagna acquisti particolare, anche se ho sempre sperato di essere in errore!!
Ieri ho visto un bel secondo tempo dei Viola e sono felice per questo primo passo.
Spero proprio, come ho sempre scritto, che altre prestazioni convincenti come questa dimostrino che i miei dubbi sulla campagna acquisti (mancanza di almeno un esterno) erano infondati.
Chiedo una cosa a tutti, soprattutto a David:
tra Lupoli (dopo la cura Prandelli attualmente in corso) e Osvaldo chi ripeterà le prestazioni inaspettate del Reginaldo 2006/2007?
Agosto 27th, 2007 alle 10:25
siamo proprio fiorentini, un ci va mai bene nulla
forza viola e scrivete meno bischerate
Agosto 27th, 2007 alle 10:26
siamo proprio fiorentini, un ci va mai bene nulla
forza viola e scrivete meno bischerate
Agosto 27th, 2007 alle 10:39
Dopo la partenza alla grande dei viola (almeno il secondo tempo), si torna a lavoro con il sorriso sulle labbra.
Grande Montolivo, ci sarà a Milano?
Buona giornata a tutti.
Agosto 27th, 2007 alle 10:40
Buongiorno David
ieri verso le 18 tornando a casa dallo stadio ho visto cadere delle piume dal cielo,oibo!!!mi son detto i gufi hanno iniziato a straparsi le piume dalla rabbia.
Saluti.
Agosto 27th, 2007 alle 10:45
Mi sembra che non siamo mai contenti, mah…
Il campo parla da solo. Finiamola di seminare zizzania gratuita, stiamo parlando della nostra squadra del cuore!
Diamo fiducia a questi ragazzi ed alla società, vplete ripredervi Cecchi Gori?
Forza Viola!
Agosto 27th, 2007 alle 10:50
Certo che c’è sempre qualcuno che si deve lamentare, a tutti i costi: sindrome di Tafazzi? Più un’epidemia, direi. Va bene, è solo la prima partita: ma se si fossero ascoltati tutti i pessimisti cronici, si avrebbe avuto un risultato ben diverso. Secondo questi pessimisti cronici, l’Empoli doveva vincere a mani basse. Invece non mi pare proprio. Io aspetto a farmi contagiare dalla tafazzite, gli altri facciano quel che credono…
Agosto 27th, 2007 alle 10:56
va bene che a Empoli risparmiano…ma Giovinco è entrato tutto in campo o ne hanno lasciato un pezzo fuori?????
Agosto 27th, 2007 alle 10:58
Alcune considerazioni sulla partita di ieri (con tutte le riserve visto che era caldissimo e la prima di campionato):
1.) Pazzini: mi sembra che come giocatore si avvii ad essere uno alla Inzaghi: partecipa poco al gioco e punta sempre la porta. Comunque l’ha messa dentro ma mi sembra che si aggiri ancora un po’ per il campo in cerca del posto dove stare.
2.) Santana: quando ha fatto quel tunnel sulla destra mi sono esaltato da matti !!!! Spero fortemente in questo giocatore che aiuti Mutu a fare la differenza.
3.) Montolivo: secondo me se prosegue questo trend di crescita somiglierà a Rui Costa.
4) questa squadra, se domenica avesse giocato al minimo delle sue potenzialità ed acquistassero un gicatore di spessore a sinistra potrebbe lottare per lo scudetto. L’Inter ha Mancini come peggior avversario, la Roma non può correre per tutto il campionato come ho visto fare ieri sera a Palermo (complice il fresco, però) e con il Milan ce la giochiamo ….
Agosto 27th, 2007 alle 11:09
Caro David
Vorrei che tu portassi questa mia protesta a chi di dovere, ovvero ieri ho avuto serie difficoltà a vedere tutta la partita, ed io ho 35 anni e sono sano, figuriamoci i cardiopatici e gli anziani…. Per cominciare coda di 20 minuti sotto il sole per entrare dai mitici Tornelli con 2 prefiltraggi dove a distanza di 10 metri ti chiedevano 2 volte documento ed abbonamento. Poi 2 ore sotto il sole ovviamente senza copertura perche quella bagnarola del Franchi non si puo coprire, per finire altoparlanti (lato Fiesole) non funzionanti e dulcis in fundo tabellone morto!!!! Ma che si paga a fare l’abbonamento se si deve passare una domenica d’inferno a 45° al sole e con i bar dello stadio che finiscono tutto!!!! La gente andava ai cessi a riempire d’acqua le bottiglie vuote!!!! Ma scherziamo??? Ma i 300.000 euro che sono stati spesi per il Franchi a cosa sono serviti a cambiare le seggioline della tribuna e basta!! E’ una vergogna che nel 2007 Firenze abbia uno schifo di stadio come il Franchi che d’inverno se piove ci fa ancora inzuppare! Quando ci leveranno anche dalla lista Italiana degli stadi che ospiteranno eventuali mondiali o europei allora ci renderemo conto di che bagnarola di stadio abbiamo!!! Scusa lo sfogo ma non voglio pagare un’abbonamento costoso e vedere che Romani, Milanesi o Napoletani stanno al coperto e pagano quanto noi!!
Alberto 72
Agosto 27th, 2007 alle 11:13
Non credo che dalla partita di ieri si possano trarre grandi indicazioni, anche perché l’avversario non è esistito nel secondo tempo.
Che la piazza debba tranquillizzarsi è cosa certa, ma è altrettanto certo che i DV si siano mostrati per quello che vogliono fare: far crescere i giovani e VENDERLI, in perfetto stile Pontello.
Già lunedì sera temo che gli entusuasmi si saranno raffreddati.
Comunque forza ragazzi, non lasciate giocare gli strisciati, sotto su tutte le palle!
Agosto 27th, 2007 alle 11:15
Io dico solo una cosa: mettersi a contestare i Della Valle o scrivere insulti sui muri contro di loro è veramente da grulli. E’ masochismo allo stato puro.
Agosto 27th, 2007 alle 11:24
Non nascondiamoci dietro un dito, David, la rabbia di Della Valle non è certo contro il tifo, ma contro lo scetticismo di gran parte dei mass-media che ha bocciato la campagna acquisti-cessioni della società; basta seguire le trasmissioni tv delle emittenti locali (è stato un coro di critiche ieri sera che s’è vinto, figuriamoci alla prima sconfitta che cosa non succede !)
A tutti i tifosi che starnazzano sulle prestazioni di Liverani, Pazienza, Pazzini, Vieri etc. etc, li invito a provare a correre in un campo (necessariamente non di calcio) per dieci minuti alle 3 del pomeriggio con 40 gradi all’ombra, prima di dare giudizi !
Alè viola, sempre e comunque.
Agosto 27th, 2007 alle 11:32
– Se al Presidente Andrea Della Valle non sono piaciuti i mugugni chi se ne frega.Era logico e doveva saperlo che veniamo si dalla prima estate dopo due anni tranquilla ma con una campagna acquisti “particolare” e quindi in una situazione di stallo come si era creata alla fine del primo tempo è anche capibile.Poi fa lui il permaloso etc. nei nostri confronti…..e noi cosa dovremmo dire allora di lui e del fratello che promettono cose che poi non mantengono? A me stanno bene loro come proprietari della viola e mi può stare bene la loro filosofia del tetto ingaggi etc. ma che si diano una calmata però…..come nulla è dovuto per i tifosi,lo stesso vale nel caso contrario.
– Abbiamo vinto come tu dici perchè tecnicamente noi siamo una cosa un pò diversa…..fortunatamente…..ma finchè il fisico degli empolesi ha retto non si è toccato palla e non si è fatto mezza conclusione in porta…..un pò deve far riflettere anche questo…..vabbene il caldo ma c’era anche per loro…..tutto ok alla fine ma correggiamo quello che c’è da correggere.
– Su Mutu si vede che ancora,come tutta la squadra,non è al top fisicamente,ma è sempre importante.Su Montolivo non ho parole…..l’ho sempre sostenuto e ero uno dei pochi che vedevano le sue qualità quandoqualche tempò fa tutti dicevano che era il classico eterno talento che però non sarebbe mai venuto fuori……questo è uno che ha i numeri del fuoriclasse…..non sò se è il nuovo Antognoni ma sicuramente è molto simile al grande Rui;come diceva il Trap “canta e porta la croce”.Su Pazzini dico che sono felice per lui perchè il goal per una punta vale tantissimo,per lui che è l’erede di Toni ancora di più viste anche le perplessità che tanti hanno avuto(un pò all’inizio anche io),bene perchè è il goal che ha sbloccato la partita ma c’è da dire che ieri con onestà ha fatto solo il goal.Fino a quel momento faceva tanti km muovendosi da destra a sinistra,tornava indietro,ripartiva etc…..sembrava non riuscire a trovare la giusta collocazione in campo…….per me voto 5.5 senza il goal e 6.5 dopo.Infine su Liverani dico che dopo l’anno scorso si dovrebbe sapere che lui parte un pò spreciso e con il freno a mano tirato(come tutti gli altri poi) venendo fuori con il proseguo del campionato come la stagione passata dove ha fatto vedere grandi cose diventando fondamentale per il gioco della Fiorentina.
Agosto 27th, 2007 alle 11:35
Lamentarsi dopo un 3-1 mi pare assurdo. I derby non sono mai facili e nelle stagioni passate, con Toni e Regi, l’Empoli ce l’ha fatta sudare la partita. Verissimo che lunedì sarà tutta un’altra storia perchè col Milan sarà molto, molto dura, ma aspettiamo lunedì sera a lamentarci! Sul primo tempo non si può non dare colpa al caldo, che era tremendo. Vieri mi ha stupito per la condizione fisica. Devo essere sincero, non mi aspettavo di vederlo così in forma. Aspettiamo e speriamo.
Agosto 27th, 2007 alle 11:40
Ciao David,penso che la partita ci dia la possibilita’ di trarre gia’ ora, e senza attendere la fatidica “fine del campionato”,alcune conclusioni sul mercato viola : Mercato inutile,di bassissimo livello,che non aggiunge neanche un “nano”di valore alla squadra dello scorso anno.Mercato da fare venire tristezza anche AL PIU’ ACCESO TIFOSO,,che dimostra solo che la Fiorentina necessitava di giocarori,davvero,di prima fascia.anche con ingaggi un po’ oltre il tetto prefissato.Oppure vogliamo credere che Osvaldo valga il centravanti olandese,o sSmioli Rodriguez?
Questo mercato illogico,mi fa sorgere dubbi sul ormai “fumoso” progetto viola.
Agosto 27th, 2007 alle 11:43
I fischi sono tipici di un pubblico “volta-bandiera” come il nostro. So che mi lincerete, ma i nostri tifosi non hanno mai mostrato pazienza. Così si è verificato ieri. Francamente non mi interessa se i fischi siano arrivati da curva o tribuna, non conta. Fatto sta che sono arrivati. E ci è voluto Prandelli che hai richiamato il pubblico ad incitare per sentire “l’entusiasmo” del pubblico (si è visto chiaramente Prandelli “chiamare” il pubblico all’incitamento).
Spero solo che ora staremo un po’ tutti più tranquilli, vedendo via via dove questa squadra potrà arrivare (e la risposta certo io non la posseggo).
Saluti!
Agosto 27th, 2007 alle 11:53
Sinceramente penso che l’unica nota stonata di ieri sia stato l’atteggiamento nervoso(a quanto ci è dato sapere) del presidente.
Onestamente non l’ho capito e se davvero la causa fosse il muguno di qualche tifoso…sarebbe veramente grave. Io sono sempre rimasto contento della politica societaria ma i DV devono capire che è importante anche sopportare le critiche.
Credo che la vittoria sull’Empoli non abbia sbancato il botteghino per cui la battuta che ha fatto ai cronisti poteva risparmiarsela….non abbiamo certo vinto una finale di coppa contro il Real Madrid !!!!
Saluti a tutti e bentornati.
Agosto 27th, 2007 alle 11:58
1)Ha ragione ADV: “Alla faccia dei Soloni del calciomercato!”. Via i primi sassolini…
2)Forse diro’ un’eresia o forse e’ solo esaltazione per i colpi che ha e che fa… ma piu’ guardo Riccardino giocare (aperture da 40-50 metri, palla al piede e testa alta, giocate tutta tecnica e fantasia) e piu’ rivedo in campo Giancarlo…
SempreForzaViola
Agosto 27th, 2007 alle 12:26
Ma di titolari , no …. o chi s’è comprao? Semioli? mah … quando le squadre con diversi giocatori nuovi in rosa le cominciano ad amalgamarsi e si vedrà come siamo cambiati anche noi … nel non cambiare !
Agosto 27th, 2007 alle 12:45
David, sempre in argomento, come hanno segnalato alcuni tifosi, ieri sera a canale 10 ho assistito ad un intervento di un (ex?) politico, che manco voglio nominare per non fargli pubblicità. L’intervento in questione è stato semplicemente offensivo (ai limiti della querela) e pretestuoso nei confronti della dirigenza. Ognuno è libero di manfestare le proprie opinioni, e si può anche criticare i Della Valle senza incorrere nel reato di lesa maestà, ma perlomeno facciamolo con intelligenza, nonostante la ritengo una chiara manifestezione di tafazzite acuta, dopo due anni di buone prestazioni (da quanti anni 2 piazzamenti a fila nelle prime 4?), una rosa competitiva, un allenatore da tenere a vita, un buon direttore sportivo e programmi ambiziosi per quanto riguarda il settore giovanile.
Fascetti ad esempio argomenta le proprie critiche, condivisibili o meno ma le argomenta anche dall’alto di una competenza indiscutibile. Il tizio invece si è accanito con una veemenza, che fa dubitare persino della buona fede del personaggio, il quale è stato anche ripreso, dalla sempre più perplessa Ilaria Masini che più di una volta ha cercato di rimetterlo in carreggiata. Ha riesumato così senza motivo calciopoli, certo della malafede e della colpevolezza dei Della Valle. Ha espresso una nostalgia per le gestioni di Cecchi Gori e dei Pontello, scordando nel primo caso un fallimento e la retrocessione in C2 e nel secondo la “liquidazione” ricavata dalla cessione di Baggio. Inoltre non contento, si è becchettato, con scarsa dimostrazione di stile, con i tifosi del viola club di Bagno a Ripoli, manifestando una irritabile indisponenza del tipo “io so’ io e voi non siete un c…o”. Spero di non rivederlo mai in televisione e tantomeno a parlare di Fiorentina. Certo che se penso che un tipo simile ha svolto incarichi di rilievo nella nostra amministrazione comunale, mi viena facile pensare perchè Firenze sia così disastrata…
Che ne pensi David di tanta acrimonia? Non credo sia giustificata se non da una posizione preconcetta.
Un saluto
Massimo
Agosto 27th, 2007 alle 12:45
Ciao David,
secondo me Kuzmanovic sarà una delle stelle del calcio dei prossimi anni.
L’ho visto a Castelrotto ed è veramente devastante!
Forza viola e abbasso i gufi…!
Agosto 27th, 2007 alle 12:52
Ciao David! Chi bubava in Tribuna contro Liverani…. solo in Tribuna poteva trovar posto. Solo chi stava all’ombra o magari non ha mai buttato il sangue x fare sport poteva pretendere di più in quel primo tempo. X chi non se ne fosse accorto (molti farebbero bene a non guardare solo la palla quando si ha la fortuna di vedere le partite di calcio allo stadio anzichè in Tv) la furba tattica di Cagni ed il gran correre dei suoi ragazzi vedeva:
MONTOLIVO costantemente raddoppiato a sx; LIVERANI affrontato appena metteva muso nella loro metà campo (in cui peraltro i nostri vuoi x il caldo vuoi x le marcature rigide es. Raggi-Mutu si smarcavano poco nella profondità); e l’iniziativa del gioco lasciata VOLUTAMENTE (viste le sue note carenze in materia) a PAZIENZA!
Xkè secondo i fenomeni che bubavano a prescindere, PRANDELLI ha tolto PAZIENZA e non LIVERANI?
XKè PAZIENZA stava controllando male le incursioni empolesi dalla sua parte?
Xkè quindi stava facendo male quello che più sa fare?
No! L’ha tolto xkè era poco adatto a fare quello che l’EMPOLI stava costringendolo a fare; costruire gioco! E Allora!? Il PRANDA mette il KUZ e aumenta la qualità dei 3 di metà campo.. l’empoli non può lasciarlo libero come PAZIENZA… cala di corsa.. allenta logicamente i raddoppi su MONTOLIVO e LIVERANI [(che anche nel primo tempo era quello che si faceva dar palla con più “TIGNA” per cercare di creare qualcosa di buono in quella canicola (anche + di MONTOLIVO)]… trova d’incanto 2 sostegni che all’inizio non aveva… gli esterni si allungano.. le punte si avvicinano e… guarda un pò… facciamo 3 gol in 20 min. con LIVERANI in campo! Meditate bubatori.. meditate!
PS X TUTTI:
a scanso di equivoci stravedo x MONTOLIVO e credo che quest’anno il posto di LIVERANI debba essere in panchina… da dove però entrando.. potrà essere tremendamente utile.. come ieri!
ciao e DIO illumini PAZZINI
Agosto 27th, 2007 alle 13:37
Della serie… a me fanno pagare 1600 Euro per andare in Tribuna (né più né meno quello che pagano i tifosi del milan, della Roma o dell’Inter) i Della Valle non mettono neanche una lira, e io devo fare il bue, applaudendo comunque perché sennç si irritano… Ma dico avete perso il capo? Pensate di essere in Bulgaria? Liverani ha fatto schifo ieri, ed io lo fischio quanto voglio, e se a Corvino Della Valle ed a voi giornalisti non vi piace non me ne frega proprio niente…
Dov’è Diego? Come mai non spingono per il Centro Sportivo? Come mai non hanno speso una lira che sia una quast’anno? Semplice, stanno smobilitando….
E se un quotidiano come stadio ha il coraggio di dire la vertià “Da Toni a osvaldo” (passando per Oreste, ndr) Corvino fa lo stizzito… Neanche Mussolini era così riottoso alle critiche…
Agosto 27th, 2007 alle 13:42
La Fiorentina è più forte della passata stagione perchè Toni è sostituito degnamente da Pazzini, il confronto dei gol li faremo a fine stagione, mentre la rosa è molto più ampia della scorsa stagione e su tutti indicherei Kuz Balzaretti e Van Den Borre.
Se da tutte le parti elogiano l’organico della Rubentus a telefoni meno accesi perchè non dovremmo stare tranquilli noi?
SOLO FORZA VIOLA!!!!!!!!
Agosto 27th, 2007 alle 13:47
Bella vittoria sotto il sole cocente.
Finalmente si parla di calcio e non più di fantacalcio (ovvero mercato).
Ho visto la Viola a corto di ossigeno rispetto all’Empoli ma con tanta classe in più che ha fatto la differenza.
Gamberini e Pasqual da nazionale: il primo sempre pulito e puntuale, il secondo ieri ha dimostrato di saper difendere, e bene. Liverani è lento ma geniale (lo sapevamo); Pazzini è stato servito poco ma timbra sempre il cartellino; Santana è troppo innamorato del pallone per la condizione fisica che si ritrova. Avrei voluto vedere Lupoli (in tribuna) ma non mancheranno certo le occasioni.
Agosto 27th, 2007 alle 13:56
Caro David,
di solito si dice che il cliente ha sempre ragione: e siccome ieri alcuni hanno mugugnato e altri no, hanno ragione tutti,basta comprenderne le motivazioni.Chi ha solo esultato è appagato da un progetto di squadra tecnica, giovane, simpatica,con ragazzi di sicuro avvenire ben messi in campo da un tecnico mai banale,un allenatore che cerca sempre i risultati attraverso il gioco.Questo è un gruppo che vincerà e perderà partite,ma non annoierà di certo.Chi storce il naso ha evidentemente sperato che in agosto saqrebbero arrivati quei ritocchi fondamentali,promessi dalla stessa sopcietà, giocatori di prima fascia, in grado di rendere la Fiorentina competitiva da subito per i primi tre posti.E se sei nella top tre nell’anno giusto, chissà…….. La cessione di Toni è stata un omgagio ( dovuto?) alle cinquanta reti del centravanti in due anni, non certo una necessità economica( il semicarneade Osvaldo è costato la metà) Ma proviamo a pensare alla squadra dello scorso anno con quei ritocchi che lo stesso Corvino aveva in qualche modo” promesso”:sarebbe stato il coronamento di una rincorsa partita dalla C2.Frey, Mutu,Toni,Montolivo, Pazzini e Kuzmanovic,un ritocco per reparto…….Insomma, ecco due filosofie diverse.A me sta molto bene anche quella che, per necessità o per virtù, si è finito di scegliere, anche se mi è sembrato più un ripiegamento in corso d’opera. Ma se Andrea Della Valle si è risentito per qualche mugugno in maratona, farebbe bene a riflettere se per caso non ci sia stato qualche errore di comunicazione da parte della società e di Corvino sulla reale portata del ” progetto”.Perchè i tifosi non sono sprovveduti,capiscono quando qualche frittatina viene rigirata durante la cottura.Insomma, strano ma vero, hanno avfuto ragione sia i contenti sia gli scontenti ( che poi lo sono stati solo nnel secondo tempo). E poi, quando senza ritiro in quota e senza preparazione atletica, trentamila fedelissimi sono costretti a cantare alle 15 di un 26 Agosto con quaranta gradi all’ombra (e allora non andiamoci all’ombra, diceva uno spiritoso), beh, come clienti non solo hanno ragione, ma avrebbero diritto ad essere trattati con più riguardo.
Agosto 27th, 2007 alle 13:58
ciao david, una domanda: dove sarebbe il famoso regalino promesso dai della valle ai tifosi? dove sarebbe la campagna acquisti della fiorentina? perchè al momento hanno speso e acquistato, e sono in avanzo di oltre 20 milioni se i della valle avevano messo quel budget famoso.. quindi?? chi sta prendendo in giro i tifosi? corvino che è incapace o loro che non spendono? fammi sapere se sai qualcosa in +…
Agosto 27th, 2007 alle 14:25
Per tiziano che va controcorrente…
Te sei uno che se andasse a letto con la hunziker direbbe che il letto era troppo duro e il cuscino troppo alto!
Agosto 27th, 2007 alle 14:42
TENEDO PRESENTE CHE FINCHE’ IL MERCATO NON CHIUDE….DETTO QUESTO: “OH IN CHE STATO ERA IERI L’ERBA DELLO STADIO? FACEVA PROPRIO SCHIFO!”
PS MA IL CENTRO SPORTIVO DELL’INCISA? PARLANE QUALCHE VOLTA (IN MANIERA APPROFONDITA MAGARI QUANDO HAI MENCUCCI) A RADIOBLU!
Agosto 27th, 2007 alle 14:55
La cosa più importante è stata la conquista dei tre punti! Sono contenta per i goals di Pazzini, Mutu e Montolivo. Il bel gioco arriverà, avanti così….
Agosto 27th, 2007 alle 15:00
E’ giustissimo quello che dici David…abbiamo da essere soddisfatti questa settimana per quello che è successo ieri: vittoria importante,Pazzini che si sblocca,Montolivo (un gol da rivedere e rivedere) e Mutu strepitosi. Il primo tempo ci ha dato qualche perplessità ma è sempre vero che nel calcio contano svariate cose: il valore degli avversari (l’Empoli rimane una squadra tosta da affrontare),le assenze (mancavano molti esterni in difesa e centrocampo) e soprattutto il caldo impressionante (e poi ci lamentiamo se lo spettacolo in campo è desolante). L’unica nota storta non da poco è vedere come qualcuno abbia messo nel dimenticatoio il passato e,oltre a non essere riconoscente ai Della Valle per averci riportato a livelli importanti,lo palesa sui muri dello stadio con scritte tristi e offensive. In questo senso è importante che i fiorentini facciano sentire la loro vicinanza e il pieno appoggio a questa famiglia perchè andare contro Della Valle significa solo fare il male della Fiorentina…a volte per cancellare una scritta su un muro è sufficiente un coro di sostegno da parte della curva Fiesole! Solo uniti andremo lontano! Saluti viola.
Agosto 27th, 2007 alle 15:31
Pallanti ha ragione così come Zeffirelli… i Della Valle ci hanno preso per i fondelli promettendoci lustri e grandi acquisti ma ieri eravamo con la stessa formazione dello scorso anno. Non dico che non abbiano MAI investito ma sarebbe il caso che si svegliassero e si rendessero conto che qui non siamo nella loro zona Marchigiana. Qui si amo a Firenze e vogliamo VINCERE !!!!!
Agosto 27th, 2007 alle 15:44
Caro David, viene il sospetto che queste contestazioni ai Della Valle non siano episodi isolati o frutto di un manipolo di pseudo-tifosi mentecatti, ma sia una faccenda organizzata e con una cabina di regia posta più in alto e con finalità politico-malavitose !! Anche a Roma Lotito, nonostante abbia salvato la Lazio, sia pur con metodi discutibili, dal fallimento, è oggetto di frequenti contestazioni, orchestrate da gruppi che fanno riferimento alla destra estrema ed anche a personaggi della malavita organizzata !! Vieni quindi logico pensare che anche a Firenze vi possano essere infiltrazioni nel tifo organizzato di soggetti che hanno interesse a destabilizzare la società e a sottoporla a sporchi ricatti !!
Agosto 27th, 2007 alle 15:53
D’accordo con Massimo. Pallanti, io lo cito, non deve mai più essere invitato in televisione! Il suo intervento era talmente maleducato, prevenuto e facinoroso che, a prescindere dalle bischerate di cui ha infarcito il suo intervento, qualsiasi editore serio deve bandirlo dalle proprie trasmissioni.
Agosto 27th, 2007 alle 16:14
Molto semplice, se io fossi DDV, dopo aver sentito Pallanti e letto buona parte dei commenti qui scritti da numerosi tifosi (?), darei le chiavi della Fiorentina al Sindaco e me ne tornerei in barca a godermi il mare. Questo si meritano i Fiorentini, che tra l’altro non hanno tirato fuori un euro quando servivano per ripartire dal fallimento.
Agosto 27th, 2007 alle 16:15
Chi non è stato contento della prestazione di ieri un’ ci capisce proprio un tubo; e che si dia ai’ golf che l’ è meglio!!! Anzi, che tifi un’ altra squadra…. e si sta meglio senza voi disfattisti ad ogni costo!!!!
Agosto 27th, 2007 alle 16:30
La peggio campagna acquisti degli ultimi 20 anni? Ma vi ricordate di Ficini? Comprato per rafforzare la squadra prima in classifica?
vaia vaia vaia….
Agosto 27th, 2007 alle 16:32
é da domenica alle 17.00 che godo da far paura,
e godo soprattutto per quei GUFI criticoni e polemici, che si spacciano per tifosi (ma che di viola un’hanno nulla) di cui il tuo blog ahinoi pullula.
Quanti mugugni ho letto in queste vacanze estive, quanti attacchi ai DV e corvino, quante cavolate ho sentito sul conto della squadra che era scarsa…..
ma io ho sempre sostenuto, e sosterrò per sempre,
….e intanto GODO e RIGODO perchè siamo partiti più che bene.
Fiducia a oltranza a CORVINO ed al MISTER.
Agosto 27th, 2007 alle 16:38
Volevo precisare che per la Fiorentina il bilancio del mercato va considerato dal Gennaio 2007 a Dicembre 2007 quindi la Fiorentina ad oggi è sotto di circa 8 Milioni di euro e da quando sono arrivati i Della valle hanno speso quasi 108 Milioni di Euro che mi sembra una bella cifra.
Per quanto riguarda la campagna acquisti secondo me la squadra e’ piu’ forte dell’anno precedente perche’ abbiamo giocato 1 anno senza Santana 6 mesi senza Donadel Toni ha saltato piu’ di 10 partite.
Qundi rispetto allo scorso anno abbiamo perso:
Toni
Reginaldo
Blasi
Abbiamo acquistato:
Kuzmanovic (finalmente ambientato)
Semioli
Balzaretti ( alternativa a Pasqual che prima non avevamo)
Osvaldo
Lupoli
Van den borre
Cacia da Gennaio
Vieri
Piu’ due giovanotti come:
Mazuk
Hable
Riepilogando 3 partenze e 7 arrivi + ( kuzmanovic)+Donadel e Santana + mazuk e hable
Quindi rosa piu’ ampia con 2 alternative per ruolo anche cambiando modulo.
L’unico dubbio e’ la sostituzione di Toni ma secondo me Pazzini puo’ fare piu’ di 15 reti e se le fa’ secondo me faremo piu’ punti dello scorso anno.
Agosto 27th, 2007 alle 16:41
Dalle operazioni in entrata ed in uscdita di tutte le società di serie A pubblicate oggi da un sito viole, si evince che l’Atalanta ha riscattato dal Lecce la comproprietà di Osvaldo per duecentomila euro ( O,2 mln- quattrocentomilioni circa delle vecchie lire))e dopo pochi gioprni ha ceduto l’intero cartellino del giocatore alla Fiorentina per 5 milioni di euro ( 10 miliardi 10 delle vecchie lire) .
Caro David, puoi spiegarmi l’arcano ( se c’è un arcano)?
Agosto 27th, 2007 alle 16:43
SIAMO A PIU’ 22 RISPETTO ALLA PRIMA GIORNATA DELLO SCORSO CAMPIONATO? O SBAGLIO……….
Agosto 27th, 2007 alle 16:48
Qualcuno si lamenta che la Viola non è cambiata e si comporta come un anno fà fischiando Liverani. Ieri ero al Franchi e il caldo era per me insopportabile (ed ero all’ombra) e quindi ho pensato cosa poteva essere per i giocatori. Non sono di Firenze e quindi non sò chi sia il Dottor così lui si è definito a Canale 10) Pallanti, visto che ha anche qualche seguace fra i tifosi gli suggerisco di creare una cordata e comprare dai Della Valle la Fiorentina, così vediamo cosa sà fare. Credo che sotto la sua guida il secondo fallimanto sarà assicurato. Vorrei inoltre suggerire al dr. Pallanti e ai suoi seguaci di usare il cervello prima della bocca. IO STO’ COI DELLA VALLE
Agosto 27th, 2007 alle 16:48
ciao david ,so benissimo che sei un filo governativo, pero’ieri sera ascoltando la trasmissione di canale 10 ,dove e’ intervenuto il dott.Pallanti , ho ascoltato dei discorsi e su questi un paio di puntualizzazioni sarebbe opportuno farle e mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
concordo con il dott .Pallanti quando dice che i DV hanno avuto la fiorentina su un piatto d’argento e che non hanno investito tanti soldi.Certo 110 milioni di euro sono tanti , pero’ non sono stati buttati via ,come spesso ha fatto Cecchi Gori,perche’ i loro soldi sono sicuramente aumentati grazie agli investimenti,infatti il valore della societa’ con tutti i giocatori e’ di gran lunga superiore agli investimenti fatti ,cosi’ se dovessero vendere adesso prenderebbero molti piu’ soldi di quello che hanno investito, cosa che il signor C.G.non ha potuto fare o meglio gli hanno impedito di fare(e io non voglio assolutamente difendere vittorio).Seconda considerazione, non vorrei che usassero la data del 2010 ,per crearsi degli alibi, visto che ,dati alla mano tutti i contratti sono stati rinnovati fino al 2011 e , come sai meglio di me , i giocatori difficilmente hanno i contratti portati alla scadenza naturale ,con tutti i rischi che ne conseguirebbe se venisse adottata una politica del genere ,cio’ mi porta a pensare che prima di quella data i nostri giovani campioni potrebbero essere venduti per fare cassa .Perche’ dovrebbe essere differente dal caso Toni , se un domani ad un Pazzini o a un Montolivo ,viene una squadra e gli offre 5 milioni di ingaggio e questo decidesse di andarsene ?????????dovremo giustificare ovviamente un altro comportamento identico !!!!o sbaglio ????? Intanto osservo con enorme dispiacere che soldi freschi in questa campagna acquisti non sono stati messi , ma sono stati usati solo soldi derivanti da cessioni.E MI DISPIACE MOLTO !!!!!!un saluto e forza viola sempre.
Agosto 27th, 2007 alle 16:56
Secondo me la gente “Buba ” , quando il sig. Cor-divino ,pensa di prenderli in giro.Se non erano previsti investimenti quest’ anno , lo potevano tranquillamente dire , punto e basta.Invece il nostro straripante DS , straparla di giocatori di prima fascia ,svende Toni e Reginaldo , prende a pedate Bojo , è arrogante fino al narciso e si autocelebra con i punti delle stagioni passate la Coppa dei Campioni e via discorrendo.Ammicca a voi giornalisti i famosi giocatori di prima fascia come Pepe , Quaresma , Ljunberg (?), Huntelar , e poi??? Prende in comproprietà un salatissima Punta , mentre il grandissimo Prandelli chiedeva l’esterno.Questo signore , ha la gran FORTUNA che in panchina c’è PRANDELLI , che il suo mestiere lo conosce bene.
Agosto 27th, 2007 alle 17:05
x matteo
hai vinto parecchio prima che arrivasse Della Valle…vaia vaia!
il problema a Firenze sarà sempre le persone come te, che criticano a priori per il solo gusto di farlo, e quei personaggi come Pallanti in cerca di pubblicità. credo che fino ad ieri sera prima della trasmissione più della metà dei telespettatori non sapesse nemmeno chi fosse.
ma cosa volevate, una campagna acquisti per vincere lo scudetto? ricordo a tutti che per due anni son venuti a mancare i soldi della champions.
voglo vedere se vanno via i Della Valle che fine si fà. magari ci compra uno tipo Zamparini e poi tutti contenti, è ?
ma state boni!!
complimenti ad Emilio x la ottima analisi.
ciao
Agosto 27th, 2007 alle 17:10
Analizzando gli ultimi 2 campionati la Fiorentina ha ottenuto un 4° e un 3°posto (senza penalizzazione) quest’ultimo arrivando a 2 punti dalla tanto celebrata Roma.(Per inciso se non avessimo fatto pareggiare il Messina nella penultima di campionato quando eravamo in vantaggio di 2 reti all’85° saremmo arrivati a pari punti con la Roma…).Sappiamo tutti che ci sono squadre, Inter Milan Juve la stessa Roma che hanno dei contratti TV ricchissimi e che la corsa è impari e noi cosa facciamo? Cominciamo a criticare Della Valle perchè non ha portato la ciliegina, qualcuno si scandalizza che ieri abbia giocato la squadra dell’anno scorso,gli stessi che alla vigilia dicevano che l’Empoli faceva paura oggi dicono che si, abbiamo vinto ma loro erano una squadretta, un noto(!) politico locale attacca la proprietà sparando bischerate un serie…..A questo punto credo che avvesse ragione Claudio Ranieri quando disse che i fiorentini si meritavano 15 anni di serie B
Agosto 27th, 2007 alle 17:10
Caro David,
anch’io ho dato un’occhiata a Stadium, tra una pubblicità e l’altra di RTV 38, e sono incappato nel politico (forse ex) fiorentino, noto esponente “giovane” (decenni fa) della Democrazia Cristiana, che ne apprezzava le doti di “provocatore”, in senso buono (figuriamoci…). Dopo tanta avventure politiche, giustamente naufragate, me lo ritrovo “opinionista” nelle trasmissioni del direttore (credo) di Canale 10 e, appunto, a Stadium. Non mi dispiacciono le critiche serie e ben fondate (come quelle fatte, sempre ieri sera, a Mencucci), ma quelle articolare a Stadium erano incomprensibili se non ridicole. Mi è dispiaciuto soprattutto l’astio nei confronti della società e dei Della Valle, ma mi sembra di capire che l’aria a Canale 10 sia quella un po’ pesante dei nostalgici, in ogni senso, o di coloro che si accomodano all’ombra dei poteri “forti”, così presenti a Firenze. Parlando di cose più importanti: complimenti a Emilio di Roma per la sua analisi della partita di ieri. E un grazie a Montolivo per avermi fatto ricordare perché si può amare il calcio. Un saluto viola.
Agosto 27th, 2007 alle 17:15
Qui comunque si sta perdendo il lume della ragione. Dopo aver criticato proprietà, direzione sportiva, direzione tecnica, campagna acquisti eccetera, senza che ancora si fosse giocato un solo secondo di campionato, adesso che s’è vinto e ragionevolmente convinto (visto che siamo alla prima giornata e non si può che migliorare) c’è ancora chi continua a spargere veleno aggrappandosi ai pretesti più incredibili. C’è ancora chi la mena con la storia della promessa e del regalino, dimostrando che dei giornali legge solo i titoli (e forse al bar, sbirciando sopra la spalla di qualcun altro) e mai gli articoli. E’ stato detto e ridetto fino all’inverosimile che la storia del regalino è un’invenzione bella e buona, e che non è stato Della Valle a tirarla fuori. E invece no, ancora con questa faccenda.
E Osvaldo che s’è pagato troppo; e i della Valle che non c’hanno messo una lira; e quello che pretende di voler vincere; e Firenze che non è le Marche; e il ridimensionamento; e s’è vinto perché l’Empoli non vale un tubo; e il gol di Pazzini che erano buoni tutti a segnarlo (ma intanto era lì e l’ha segnato, alla faccia di chi gli vuol male). Adesso anche le scritte sui muri contro i Della Valle.
Davvero, fossi Diego e Andrea, farei il gesto dell’ombrello a tutti quanti e direi: ah sì? allora arrangiatevi con Tutunci e Romanelli, con Cavalli e Zeffirelli. Fatevela fare da loro, la squadra. Fateli cacciare a loro, i quattrini per la Fiorentina…
Ma ho il sospetto che a quest’ora saremmo ancora a galleggiare tra la C1 e la C2 (o forse peggio).
Agosto 27th, 2007 alle 17:18
Bravo Matteo! Qui si amo a Firenze e abbi amo sempre vinto… Torna alle elementari via, fai il bravo
Agosto 27th, 2007 alle 17:21
Mi permetto di rispondere a Matteo che nel suo post dà ragione allo squallido personaggio che è intervenuto in tv ieri sera a stadium.
Ovviamente dissento in pieno nella forma (del tizio andato in onda a canale 10) e nella sostanza riguardo alle critiche mosse ai Della Valle. Seguo la Fiorentina dal lontano ’68, e ne ho viste di dirigenze susseguirsi nel corso della storia viola. Abbastanza per affermare serenamente che l’attuale è la migliore per organizzazione, comunicazione e serietà che abbia mai visto.
Si potrà discutere quanto si vuole riguardo agli acquisti, ma su quelli solo il campo darà o meno ragione alle scelte fatte. Invece sull’organizzazione e la serietà non temo smentita nell’affermare che anche le tanto celebrate dirigenze dei Pontello (per non dire del cotonato…) erano governate con l’improvvisazione. Certo, dobbiamo riconoscere che tutto il mondo del calcio venti anni fa era molto più artigianale, ma alla fine dei fatti, la società al momento della cessione ai Cecchi Gori era un contenitore vuoto, tant’è che i Pontello prima di andarsene pensarono bene di ricavare un pò di liquidi (e di contratti targati FIAT) tramite la cessione di Baggio alla Juventus. Per organizzazione intendo che ognuno, allenatore,DS. addetti stampa etc etc svolga il proprio lavoro in sintonia con le linee guida della società e che si programmino acquisti e contratti oculatamente sulla base dei ricavi, anche se è bene dirlo che più di una volta i Della Valle hanno messo mano al portafoglio per i bilanci degli anni passati. Investire sui giovani, del vivaio e no, o sui nomi poco scintillanti, vuol dire scommettere, ma quando a scommettere c’è un buon DS e un allenatore in gamba come il nostro, le probabilità di successo aumentano notevolmente. Lo dimostrano inequivocabilmente i piazzamenti (quelli veri, quelli del campo) degli ultimi due campionati. A proposito qualcunio sa dirmi da quanto tempo non si entrava nelle prime quattro per due anni filati?
Questo è un modello di organizzazione che in Europa, si sono dati quei club (tipo Ajax o Lione, non il Sassuolo) che non possono contare su risorse infinite modello Abramovich, perchè consapevoli che sia l’unica strada percorribile per evitare quei fallimenti a cui, guarda caso di ha portato un certo Cecchi Gori. Quello stesso che sì ha comprato Batistuta-Rui Costa, ma anche lo stesso che ha comprato Mjatovic (con stipendio di circa 3 miliardi all’anno all’epoca) che nell’anno della retrocessione (sul campo) aveva allestito una squadra con sette attaccanti, perchè lui aveva l’uzzo del gioco d’attacco….
Certo uno potrebbe anche dire del centro sportivo, ma a riguardo siamo sicuri che sia colpa dei Della Valle dell’attuale fase di stagnazione del progetto? E poi scusate qualcuno ha visto il mitico centro sportivo di Bagno a Ripoli o lo stadio nuovo dei Pontello a due piani?
Oppure ci sarà qualcuno che addosserà la resopnsabilità delle penalizzazioni di calciopoli ai Della Valle e non a una (in)-giustizia sportiva volutamente superficiale e sommaria palesemente manovrata da una “manina” che aveva accesso agli orecchi lunghi del centro di sicurezza Telecom. Aspettiamo comunque la sentenza del tribunale civile per questo e vediamo come va a finire la faccenda…
Dispiace leggere commenti del genere da parte tifosi della nostra società con una storia così tormentata. Come si fa a rimpiangere la storia della ciliegine, dopo che siamo finiti a mangiarle a Gualdo Tadino? Come si fa a criticare una società che ha allestito un gruppo capace per due anni filati di centrare un piazzamento Champions, un gruppo ricco di giovani di talento e anche di campioni affermati? Matteo c’eri ai tempi di Steno Gola, Zuccheri e compagnia bella? Abbiamo gli stessi giocatori dell’anno scorso? A me non sembra un male, lasciare le cose come stanno quando vanno bene. Dio Mio, ma se devo leggere commenti del genere dopo un buon 3 a 1 all’esordio, non oso pensare a cosa apparirà alle prime difficoltà….
Una sola curiosità, a tutti quelli che criticano i Della Valle; ma se al momento del fallimento della società aveste potuto scegliere un imprenditore “possibile” (non Abramovich ovviamente) a chi avreste pensato? Per caso a Preziosi? a Fratini? a quel munifico di Cavalli che non vuole pagare manco il biglietto vip di tribuna? Forse allora, a uno dei tanti imprenditori fiorentini che si era messo in coda con il libretto degli assegni in mano durante quel periodo?
Un pò di equilibrio ed obiettività servirebbe anche a far lavorare meglio Prandelli & C.
Un cordiale Forza Viola a tutti i veri tifosi.
Agosto 27th, 2007 alle 17:51
Per rispondere ai posto che mi precedono:
1.) siamo prorpio diventati all’improvviso di bocca bona! Dopo aver avuto Pontello e VCG, oggi ci permettiamo il lusso di criticare i DV !!!! Se all’improvviso i DV mollassero (chessoio, per noia, sarebbe un loro diritto sacrosanto …), chi viene a Firenze ? Gli imprenditori che dovevano salvare la squadra nel 2002 ? E se Moratti e Berlusconi mollano a Milano, chi se lo potrebbe permettere squadroni a quel livello ? Visto cosa è successo a Torino dopo l’abbandono degli Agnelli ? Un nercato basato unicamente sulla conferma dei pezzi buoni già in squadra (fra cui quel trombone sfiancato di Del Peoro, uno dei giocatori più sovrastimati nella storia del calcio dopo Recoba e Beckam ….). Ma darsi una regolata no, è ??? L’unica cosa che si può contestare quest’anno ai DV è stato di non aver acquistato UN – dico, UN – giocatore forte a sinistra e, forse, un difensore sempre che Corvino non ci abbia azzeccato con quel giovane acquistato dietro.
2.) Liverani: secondo me ieri i tifosi hanno fatto bene a fischaire il giocatore perché per un certo periodo lui giocava con l’Empoli: alla solita lentezza assommava diversi passaggi sui piedi avversari o completamente sballati. Ciò detto, però, uno come Liverani lo vorrei sempre in squadra perché è l’unico, dopo Mutu, tecnicamente una spanna sopra gli altri e l’unico che “pensa” il calcio. Se poi in squadra abbiamo uno migliore di lui sai come mi dispiace ….
Agosto 27th, 2007 alle 17:52
Scusa David,esco un attimo dal seminato,ma volevo chiederti dove posso risentire la partita con l’Empoli o al lim ite i gol, ti ringrazio in anticipo e FORZA VIOLA
Agosto 27th, 2007 alle 17:55
Massimo Pallanti ( che si deve fa per campà) e la gente della sua risma ( quelli che imbrattano i muri con scritte contro i DV) meritano presidenti come gli industriali fiorentini !!!!! o preziosi
Agosto 27th, 2007 alle 18:10
che palle!!!! (si può dire/scrivere??) leggo i commenti pensando a qualche arguto ragionamento di calcio e invece solo offese e critiche tra lettori/tifosi. ma non sapete fare altro? benigni vi griderebbe: PETTEGOLE!!! scrivete di fiorentina se vi riesce!!! lunedi abbiamo il milan a milano: come si comporterà la viola? reggerà l’urto indipendentemente dal risultato giocandosi alla pari la partita fino in fondo? oppure come tristemente molte altre volte è accaduto, naufragheremo come una piccola zattera nei confronti di una corrazzata? e per finire: prandelli con coraggio schiererà una squadra garibaldina senza macchia e senza paura? oppure si rifugierà dietro un centrocampo imbottito di mediani configurando una fiorentina votata solo alla difesa cercando un triste e improbabile pareggio?
Agosto 27th, 2007 alle 18:12
oh ragazzi ma a firenze siete forti!!!!
s’è vinto una partita difficile (l’Empoli anche quest’anno farà girare le scatole a parecchi, è una bella squadra e messa parecchio bene in campo) alla prima, con 40°, con il primo goal di Pazzini, con un capolavorO di Mutu (s’è visto solo nel replay di fronte cos’ha fatto al pallone per far fare il liscio al difensore) e una magia di Montolivo (che ha giocato veramente bene). Tutti parlano di com’è forte Montolivo, il futuro della nazionale (insieme a Aquilani, giustamente), di quanto è bravo Prandelli, Donadel e Santana sono tornati in campo dopo mesi (Donadel l’ho rivisto proprio bene)…..insomma…..ma iccchévvuvolete di più????? Io mi associo e quoto a mille: GODO E RIGODO….e son senza voce per il gol del pazzo…..
Oh Guetta, ho risentito i goal proprio ora al pentasport: t’ho sentito un pò fiacco, faceva caldo, eh?!?!?
;-)))))
Agosto 27th, 2007 alle 18:18
O Zaccaria della tribuna, te buba e fischia quanto ti pare, ma ricordati che se questi vanno via tu puoi risparmiare anche i 1.600 dell’abbonamento perchè un c’è più nulla da andare a vedere…. io ai DV invece rimprovero solo una cosa, la assoluta mancanza di peso politico e di visibilità dalla Viola su tutti i media nazionali. Se nessuno parla di noi, credo che anche i giocatori ci vengano malvolentieri e quelli che ci sono, prima o poi, saranno costretti ad andarsene. Non è solo il tetto ingaggi (per me giusto ed in questo momento anche adeguato) per me è un problema di pubblicità. Sono d’accordo con chi dice che le calssifiche le fanno i fatturati delle squadre (infatti basta andare a vedere le classifiche degli ultimi anni calciopoli o no)Se ho una azienda e voglio aumentare il fatturato mi promuovo e faccio pubblicità ai miei prodotti (leggi visibilità). Di noi parlan solo per calciopoli e per le foto di Corona. E’ qui dove speravo che un nome come i Della Valle riuscissero ad essere più incisivi. Cmq Forza Viola
Agosto 27th, 2007 alle 18:24
3-1 e tre punti tanto per iniziare!
Alla faccia della Vanna di Cecina che mi diceva che contro l’Empoli avremmo perso e si sarebbe fatto solo un punto nelle prime tre partite….
O Vanna: vai a vederti la tua squadra strisciata che sabato sera ha già iniziato a rubare, e te ne hai decantato il gioco (me l’ha detto Giovanni)…
Agosto 27th, 2007 alle 18:32
Come mai le squadre che non hanno cambiato (vedi FIORENTINA, Milan, Roma (tolto Giuly)) hanno vinto con un buon punteggio ? Cosa dovrebbero dire i milanisti della loro campagna acquisti ? Non conoscete il vecchio, ma sempre valido, detto SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA ? ALLA FIORENTINA i DELLA VALLE, CORVINO e PRANDELLI. Agli altri il dr. Pallanti (a proposito paga il biglietto o ne riceve uno in omaggio ?)e compagnia
Agosto 27th, 2007 alle 19:24
Ciao David. Guardo il tg5 e scopro che Diego Della Valle ha partecipato stamattina al congresso dell’Udeur in zona Roma. Mi chiedo: possibile che non trovi il tempo la domenica per venire a vedere la Fiorentina?Perchè non indagate mai su questa cosa?Tu risponderai, c’è Andrea Della Valle: come giudichi la sua risposta dopo la vittoria contro l’Empoli? io l’ho giudicata presuntuosa e sinceramente gratuita visto il 3 a 1 contro una squadra come l’Empoli. Il diritto di critica deve essere riservato a tutti e penso che il fatto che nn abbiano messo un euro in piu’ di quello che hanno incassato in questo calciomercato, significa disimpegno.
Se i risultati vengono il merito e’ di Prandelli e del suo staff tecnico
Agosto 27th, 2007 alle 23:49
Per criticare l’operato della societa’ secondo me ci vuole un gran coraggio, cominciamo a capire che noi possibilita’ economiche come inter e milan non le abbiamo
finora le promesse della societa’ sono state mantenute( penalizzazioni permettendo) da quando si gioco’ a rimini x il primato della c2 siamo arrivati in champions 2 volte, nell’arco di 7 anni. cosa si vuole di piu’
un ci s’accontenta mai senno’
Agosto 28th, 2007 alle 13:31
Cresci, bimbino, cresci che poi ti accorgerai che il mondo è pieno di furbastri e tanti effetti speciali. Cresci…..