In attesa del regalo
Di solito sono molto freddo sull’esigenza di tenere i giocatori a tutti i costi.
Baggio fu lo spartiacque: ci credevo tantissimo, mi battei, feci quello che potevo nel mio piccolo e andò male.
Poi su Roberto ne ho sentite di tutti i colori, ma io preferisco conservare il ricordo di un sogno finito male.
Bati, il più grande, fu un’altra cosa: lui voleva andare via e fu conveniente per tutti, anche se poi sputtanarono i 70 miliardi di lire presi per un giocatore di 31 anni.
Chi vuole andare, si accomodi, a cominciare da Jovetic, ma Cuadrado è un’altra cosa.
E’ un giocatore non classificabile, che non si sa dove possa arrivare e che ha un prezzo indefinito, ma il calcio non è solo quattrini, ma fantasia, voglia di beffare il potere.
Per questo, come tutti, tra oggi e domani io aspetto il regalo di Andrea Della Valle, perché di questo si tratta: uno sfizio, la voglia di dire no a chi è economicamente più forte.
E poi, naturalmente, bisogna avere la forza di trattenerlo.
Giugno 16th, 2014 alle 06:48
Mercoledì è il mio compleanno, presidente! Presidente? Mi faccia una “vespa” in regalo. Una vespa leggera e scattante, ballerina e gioiosa, con le treccine ed un sorriso che in riva alla’Arno splende. Gioia del tifoso viola che sfreccia presidenteeeeeeee!!!!!!!
PS
Quanti di quelli che sono voluti andare via ultimamente hanno poi fatto bene?
Giugno 16th, 2014 alle 06:54
Mi contenterei di tenerlo anche un solo anno; giusto per vedere cosa potrebbe combinare con Rossi e Gomez.
Piuttosto David, che ne pensi di tutto questo tronfio trionfalismo intorno alla Nazionale dopo solo una partita? Il solito vizio italico di soccorrere il vincitore, per poi magari scalciarlo non appena la fortuna si fa avversa? Scusa la divagazione.
Giugno 16th, 2014 alle 06:59
Sarà uno sfizio che probabilmente ci costerà carissimo, ne sei consapevole?
Non credo proprio che i Della Valle accettino di andare in perdita per tenere un giocatore, anche se fortissimo.
Anche se io, considerando il potenziale di Cuadrado e di un attacco Rossi-Gomez-Cuadrado, sono più che diposto a veder partire sia Savic sia Aquilani.
Giugno 16th, 2014 alle 07:05
GIUSTISSIMO!!!!
Giugno 16th, 2014 alle 07:07
É uno che ti fa sognare di poter arrivare a vincere qualcosa.
É da tenere!
Anch’io aspetto il regalo.
Giugno 16th, 2014 alle 07:43
I Della Valle possono tranquillamente dire no alla maggioranza delle offerte indecenti che possono arrivare per qualsiasi giocatore. Lo hanno già dimostrato in passato. Se hanno dichiarato che Cuadrado resta, vai tranquillo che resta. Ed è fondamentale che resti perché secondo me se la Fiorentina è arrivata due volte quarta, gran parte del merito è suo. Senza siamo da metà classifica…quest’anno poi il gioco era: “palla al colombiano e speriamo che salti un paio di uomini”.
Giugno 16th, 2014 alle 07:43
..e poi naturalmente è cominciato il gioco al massacro della solita Gazzetta dello sport (o come si dovrebbe dire Gazzetta dello strisciato).
Giugno 16th, 2014 alle 07:47
Anch’io Cuadrado lo terrei ancora un anno facendo salire ancora il suo valore.Credo sia questa l’idea dei DVs che han fatto un investimento enorme nel gicatore.Ora pero’ dobbiamo vendere Mario Gomez ai “Bosche” e prendere un centravanti coi fiocchi.Poi si ragiona.E’ l’anno per fare una grande squadra.Abbiamo cominciato dal portiere,pochi ne parlano ma il Romeno dovrebbe essere il primo tassello per rinforzare la difesa.
Giugno 16th, 2014 alle 07:52
Inutile e pericoloso trattenere Cuadrado contro il suo intento di andare al Barcellona, intento legittimo in quanto un professionista deve tendere alla ottimizzazione dei suoi emolumenti. Bisogna acquisire una volta per tutte che sono finiti i tempi dei “regali”, l’unico regalo che mi aspetto dalla proprietà è il progetto del nuovo stadio, i giocatori passano la Viola rimane.
Giugno 16th, 2014 alle 07:58
Sono al di sopra di ogni sospetto, perché nei confronti dei DV provo da sempre, nonostante gli innegabili, oggettivi meriti, una certa diffidenza.
Detto questo, una delle cose che ha in questi anni caratterizzato la loro azione, è l’atteggiamento verso i giocatori importanti tentati da offerte importanti.
Non so dire se lo fanno a scopo pedagogico, nel sincero e generoso tentativo di introdurre nel calcio regole diverse. O se si tratta piuttosto di un vezzo da ricchi, volto a rimarcare una differenza nei confronti del gorillaio degli altri proprietari di squadre.
Sia come sia, già in almeno tre importanti circostanze, quando la ragione prevalente diceva che si doveva cedere e vendere, quando tutti i media affermavano con sicumera che il calciatore sarebbe partito, perché è impossibile opporsi a certe logiche, l’intervento dei DV ha imposto un esito diverso.
E’ successo prima per Toni, poi con Mutu, infine con Jovetic.
Per questo, tutto lascia pensare che se i DV hanno stabilito che, almeno per un altro anno, Cuadrado resterà a Firenze, è molto probabile che le cose andranno così.
Giugno 16th, 2014 alle 08:01
tutto le volte che i Dv hanno fatto delle affermazioni/promesse, le hanno mantenute. da Toni a jovetic. Non vedo xchè non bisogna credergli, e bisogna dare fiato ad un girnale il cui unico interesse è quello di vendere delle copie.
David, facci 2 nomi x sostituire savic e aquilani ?
Giugno 16th, 2014 alle 08:08
Penso che resterà e i DV anticiperanno 10-20 mln per il mercato. Dopo settimane in cui leggevo solo della cessione di Babacar all?Udinese, ora finalmente leggo che Cuadrado lo pagano solo cash ed il Baba va in ritiro ( anche se ora inizia il tormentone di Babacar in prestito). Per la difesa, se viene ceduto Savic, oltre ad un centrale con le contropa..e, se arrivano anche il terzino del genova e Darmian ( sogno eh???) con il trio Rossi/Gomez/Cuadrado siamo devastanti ( penso al gioco di Rossi e Cuadrado + i cross dei terzini per Gomez). Certo mancherebbero 1-2 pedine nel centrocampo… O.T. ammetto che tuffarelli mi sta sulle p…e, però devo riconoscere che stampa e tv ci mettono del suo: per aver segnato una rete, tutti i giornali e tv non fanno vedere che tuffarelli, diventato eroe nazionale. Ma non è che ho visto la partita sbagliata e che l’Italia ha giocato in 1 contro 11 sabato??? Ora capisco come mai tuffarelli si può permettere tutto: sono tutti li a leccargli il c..o!
Giugno 16th, 2014 alle 08:09
Lo riscatteremo di sicuro, ma lo venderemo anche a peso d’oro. ma non perchè lo si voglia monetizzare a tutti i costi, bensì perchè lui a 25 anni arriverà con in mano un’offerta di stipendio che noi non potremo nemmeno lontanamente pensare di pareggiare.
l’unica cosa importante è che lo si venda bene, ma davvero bene.
ma l’anno prossimo non giocherà con noi.
Giugno 16th, 2014 alle 08:11
Il prossimo anno sarà, secondo me, una ghiotta occasione per vincere qualcosa. Arriva dopo il mondiale, molti giocatori ne risentiranno, le milanesi sono da rifondare, la rube penserà soprattutto alla champions, la roma ha la Champions…
Noi saremo al 3° anno di un ciclo e quindi quasi alla fine. Se la fortuna non dico ci assiste, ma almeno non rema contro, e se Della Valle capisce tutto questo, potrebbe essere un anno interessante, ma ci vogliono Rossi, Cuadrado e Gomez là davanti…
Giugno 16th, 2014 alle 08:20
sarei felicissimo di tenerlo peró non capisco una cosa: la societá è in autofinanziamento e per l’intero cartellino spenderebbe 15 milioni (piú i 5 giá spesi…) alchè la domanda sorge spontanea: dove li trova i soldi? e per altri acquisti fondamentali (reparto difensivo in primis) come si fa? magari c’è un tesoretto che non conosciamo peró vorrei aspettare la fine del calciomercato per trarre conclusioni
Simone
Giugno 16th, 2014 alle 08:27
Se il Barcellona gli offre tre milioni netti a stagione, è tanto se l’acquisti tutto e lo trattieni un anno.
Non sono contro o a favore dei DV, sono contro le proposte indecenti tipo questa, con società che fanno la campagna acquisti come io compro le figurine in edicola.
Ma questo è il libero mercato ed i DV fanno quel che possono e quel che è giusto.
Giugno 16th, 2014 alle 08:51
Stamane la Gazzetta dello Sport riporta una notizia secondo la quale Quadrado per rimanere vorrebbe un ingaggio di 3 milioni;ebbene ci sarebbe una soluzione indolore (secondo naturalmente il sottoscritto),io venderei il turista tedesco e con il ricavato riscatterei Quadrado e il suo ingaggio passerebbe al columbiano;come centravanti abbiamo in caso la soluzione low cost con Babacar anche piu’ forte sotto tutti i profili del vacanziere.
Giugno 16th, 2014 alle 09:02
alla fine avremmo una bella squadra cuadrado o non cuadrado
Giugno 16th, 2014 alle 09:19
Stiamo parlando del niente.
ADV ha detto che Cuadrado rimane e Cuadrado rimarrà, ovviamente per un altro anno. Dopodiché se ne andrà al Barca. Quello che cambierà è la difesa, e sarà una bella rivoluzione. Qualche ritocco a centrocampo e siamo a posto.
CIRANO IL COLOMBIANO
Giugno 16th, 2014 alle 09:21
Quadrado è già da molto che nn è piu’ un giocatore della viola,quindi nessuna illusione o richiesta di regali perchè ai fratellini quando si parla di plusvalenze il portafoglio prende il posto del cuore.
Purtroppo vedo in arrivo un’altra plusvalenza che si chiama Savic e un’altra volta il portafoglio avrà la meglio.
Morale : Nessuna illusione ma una speranza che parte questi soldini vengano investiti in atleti veri e nn a fine carriera (Ambrosini Docet)
Conte viola
Giugno 16th, 2014 alle 09:22
Si Direttore bisogna avere la forza per trattenerlo,solo che la nostra Viola è una tappa nel cammino professionale di un giovane talento e non il punto di arrivo..
Se solo i nostri dirigenti della federazione capissero che c’è la necessità di riformare tutto il circo, forse…dico…forse, tutta la nostra serie A può essere appetibile anche per i top player di tutto il mondo…e non il pensionario di lusso per alcuni ( Tevez ) o botteghe per i club d’oltralpe…Borini,Immobile,Verratti o il nostro Rossi anni orsono…
Giugno 16th, 2014 alle 09:23
hai ragione David …. però non mi rammentare bati perche mi viene da piangere tutte le volte che se ne parla…
Giugno 16th, 2014 alle 09:28
Certo che se x Candreva chiedono 30 x Cuadrado quanto?!
Anche io vorrei vedere il trio delle meraviglie Cuadrado-Gomez-Rossi… Ma se l’offerta x Cuadrado fosse davvero “monstre” e ci permettesse di prendere 3 giocatori forti davvero, a malincuore sarei x cederlo…
Poi oh, se i DV trattengono Cuadrado e comprano pure altri giocatori forti… ALE’!!!!!
Forza Viola sempre!
Giugno 16th, 2014 alle 09:30
Cuadrado potenzialmente vale 60 milioni di euro e se noi fossimo stati una delle Top…per dinamiche del calciomercato poteva raggiungere la quotazione di Bale.
Il problema grandissimo è che ad oggi se non rinnovi non ti danno più di 30 (se te li danno), per questo è importantissimo rinnovare e poi venderlo meglio il prossimo anno
Questa è la situazione, il resto son chiacchere e per chi mugnugna si ricordi che per vincere bisogna vendere quando ci sono le extra offerte: l’Atletico Madrid speravo avesse insegnato qualche cosa… (venduto Falcao prima e Costa poi), ma lo stesso Napoli ha fatto una squadra nettamente più forte di quella che aveva con Cavani, il Borussia, ecc…
vdz
Giugno 16th, 2014 alle 09:30
Se e’ vero che ha un contratto fino al 2017,Cuadrado anche il prossimo anno rimarra’ a Firenze alla faccia della Gazzetta dello Sport e dei ruffiani che la sostengono.E’ ancora presto per il calciatore ed il suo procuratore impugnare il coltello dalla parte del manico. I DV sono ossi duri e non mollano a meno di un tornaconto irrinunciabile!
Giugno 16th, 2014 alle 09:55
Caro Gennaro 17
fossi in te imparerei l’ortografia, prima di tutto.
Carissimo Conteviola 20
Mi spieghi quale investimento sarebbe stato fatto con Ambrosini, dal momento che era svincolato? Forse non sai leggere fra le righe dei quotidiani? O, forse, li interpreti c pro domo tua?
Pare che abbiamo già preso Rossettini, Bonaventura e Versaljiko, Baba e Berna tornano a casa, Cuadrado sarà riscattato. E ancora non abbiamo venduto nessuno.
CIRANO IL COLOMBIANO
Giugno 16th, 2014 alle 09:59
Caro David, in tutto questo tempo però il buon Cuadrado non si è mai pronunciato apertamente : vuole rimanere o vuole andare via? I mal di pancia degli anni scorsi di Jovetic e Liajic erano evidenti e palesi (anche quello di Pizarro lo era…) quest’anno non abbiamo ancora capito il buon JC11 cosa vuole fare.
P.S. ma al Barcellona non avevano bloccato il mercato in entrata? Ah, già, ma loro sono il Barcellona…. mas que un club….
Giugno 16th, 2014 alle 09:59
JC11. Andrò a giocare dove vorrà Dio.
ps, Evidentemente il suo dio dev’essere parente di Rockfeller
Giugno 16th, 2014 alle 10:14
AdV..
Non credo sia proprio un bischero.
Troppe volte ha pagato lo scotto,troppe volte ci ha rimesso a cose fatte.
Credo che oramai la lezione l’abbia imparata
Ne farà tesoro,in tutti i sensi,sia per tenerlo che eventualmente cederlo e sicuramente non per poco.
Diamo fiducia all’unico che fino ad oggi,nel
bene e nel male ci ha messo la faccia
e le palanche…alè.
UdF
Giugno 16th, 2014 alle 10:26
Non siamo il Real Madrid, nè il Barcellona! Figurarsi il PSG o il Chelsea o il Manchester City…..SE ( come sembra) Cuadrado lo riscattiamo per 15 mln di euro e una “qualsialtra” squadra ci offre 30/35 mln di euro, beh! va ceduto SUBITO!
Le bandiere non esistono più, i Presidenti che fanno le “ciliegine” men che meno ( x Gomez si è dovuto inventarsi accordi economici ad oc per farlo venire a Firenze!!), nè i Presidenti che spendono tanto per spendere (Moratti docet)! Oggi il calcio moderno è una scienza esatta in cui i bilanci sono FONDAMENTALI per la sopravvivenza di una squadra!
Molto più probabile un accordo alla Toni! Cuadrado resta un altro anno alla Fiorentina e viene ceduto al prezzo di OGGI ad un’altra squadra! Così la Fiorentina è contenta di avere il giocatore “in prestito” e anche l’acquirente che si trova il prezzo “bloccato” a prescindere dal fatto che possa o meno fare un Campionato da “fenomeno”!!
Alla Fiorentina serve un DIFENSORE MOLTO FORTE, un CENTROCAMPISTA FORTE e un ATTACCANTE da panchina ma che sia una PIENA alternativa a Rossi e Gomez!
Per far questo servono soldi che solo dalla vendita di un pezzo pregiato possono arrivare!
Il Napoli dalla cessione di Lavezzi e Cavani si è rifatto una SIGNORA squadra…..perchè noi dobbiamo fare tanta “puzza” per Cuadrado?
L’errore è stato non riscattarlo SUBITO dall’Udinese! L’anno scorso se all’Udinese offrivamo 12mln di euro + Lazzari+ un giovane ce lo avrebbero lasciato tranquillamente….invece abbiamo preferito riscattare la metà x 6mln!!
Con un Yakovenko, un Backic e un Alonso in meno recuperavo 6mln ( immagino che a 2ml a testa avrei trovato a chi “rivenderli!!) e oggi avremmo un Cuadrado tutto nostro!!
FORZA VIOLA
Giugno 16th, 2014 alle 10:30
Lo venderanno anzi lo hanno già venduto!
Forza Viola!
Giugno 16th, 2014 alle 10:34
Allora, non vorrei fare il gufo ma la sensazione e che Cuadrado parta. L’indizio sta nel fatto che abbiano anticipato 15 milioni cash, ergo sanno già che ne reincamereranno di più. Nella migliore delle ipotesi forse sono sicuri che lo venderanno l’anno prossimo a una cifra su i 30-35 e quindi fanno conto di guadagnarne 15-20 a giugno 2015.
Giugno 16th, 2014 alle 10:38
Ecco, leggo adesso che Cuadrado resterebbe solo per 3 milioni a stagione, richiesta che si accorda perfettamente alla politica del taglio salariale dei DV. 😉
Cmq se davvero il Barca sgancia 30 + Affellay glielo porto io!
Giugno 16th, 2014 alle 10:39
Cuadrado ha un contratto con la Fiorentina? Sì. Quando scade il contratto? 2017. Non siamo nella situazione di Lijaic, siamo nella situazione di Jovetic. Sta tutto alla Fiorentina e io ho fiducia che la Società farà la sua scelta sapendo bene di avere il coltello dalla parte del manico (per me dal punto di vista tecnico sarebbe quella di vendere Cuadrado e comprare due terzini buoni un mediano FORTE e una punta valida, ma se Cuadrado rimane non è che mi dispiace). Cosa voglia fare Cuadrado, cosa dica la Gazzetta e cosa promette il Barcellona di ingaggio sono in questo momento cose assolutamente irrilevanti.
Giugno 16th, 2014 alle 10:40
Personalmente non mi lascio contagiare troppo né dall’idea di un Della Valle disposto a tutto per trattenerlo né dalle voci di “tutto già fatto” col Barcellona. Mi trovo un po’ a metà tra le due posizioni e temo che in qualche il modo possa esserci puzza di tormentone estivo una volta portata a termine la pratica rinnovo. E’ sempre difficile pensare con la testa di un calciatore, magari a noi verrebbe da dire: con un rinnovo da circa 2 milioni di euro e un prolungamento per essere protagonista assoluto potrebbe anche rimanere…ma, appunto, noi tutto siamo fuorché obiettivi.
Giugno 16th, 2014 alle 10:43
neto
vrsaliko gonzalo musacchio vargas
bonaventura aquilani b. valero
cuadrado rossi
gomez
Giugno 16th, 2014 alle 10:56
Avete visto Colombia – Grecia?
E’ stato fuori dal gioco per 85 minuti, ha preso una botta subito all’inizio e ha zoppicato per qualche minuto.
Giocava un po’ arretrato e solo sulla fascia destra e la Colombia andava spesso sulla sinistra o per vie centrali.
Ma in quei 5 minuti che ha giocato ha inventato l’assist per l’1-0 ed il velo/colpo di tacco per il definitivo 3-0.
E’ un giocatore illuminante. Se vorrà andare al Barcellona (o se il Barcellona gli presenterà un’offerta irrinunciabile) sarà davvero una grossa perdita…
Giugno 16th, 2014 alle 11:02
Ho la vaga sensazione che Cuadrado resti almeno per un altro anno e con Rossi e Gomez insieme anche gli arbitri e la federazione italiana dovranno rinforzarsi e spremersi le meningi a dovere per mettere a punto nuove tecniche ostruzionistiche da adottare contro di noi,sarà una bella lotta…..e non è detto che ci riescano sempre
se Cuadrado dovesse andare via lo farebbe anche per questo motivo così come successe a Pizarro e su questo dovrebbero meditare profondamente tutti quei tifosi viola che si accendono per la nazionale
Giugno 16th, 2014 alle 11:30
Deve voler rimanere lui in primis. Lo dico a malincuore, ovviamente, spero che resti con noi il prossimo anno ed anche dopo, ma lo deve volere. Non voglio un altro Jovetic. Lui deve capire che il futuro è dalla sua, che qui sta bene è una cosa evidente, un altro anno insieme non può che far bene ad entrambi, però davanti a cifre impossibili da eguagliare come fai? Spero che resti, se poi dovesse voler andar via, allora non chiederei meno di quanto è stato pagato Bale, che non mi sembra così meglio del nostro Guglielmo.
Giugno 16th, 2014 alle 11:31
David, una domanda… Ma il nostro mercato questa estate sarà trattenere Cuadrado e sperare che Gomez e Rossi non abbiano infortuni, oppure credi che possiamo ambire a qualcosa di più? Tipo anche un centrocampista di quelli che fanno la differenza?
Ciao, Marco.
Giugno 16th, 2014 alle 11:44
Che Cuadrado voglia andare via sono riuscito a leggerlo solo sulla Gazzetta, il medesimo giornale i vertici del quale mi auguro (per il buon nome della categoria) abbiano inviato una giornalista – della quale colpevolmente non ricordo il nome – nelle cantine della Fiorentina alla ricerca della famosa clausola rescissoria di Jovetic.
Giugno 16th, 2014 alle 11:46
Una risposta sarebbe stata gradita David, ma grazie lo stesso….
Giugno 16th, 2014 alle 11:49
Portare un 40ino e arrivederci
Giugno 16th, 2014 alle 12:36
ho smesso di credere nei giocatori ai tempi di Berti. Se non è quest’anno sarà il prossimo ma il colombiano se ne andrà, fatevene di una ragione. L’importante è prenderci il più possibile e poi reinvestire. Chi crede ancora ai giocatori affezionati ad una città, ad una società, a dei tifosi per me vive sull’isola che non c’è.
Giugno 16th, 2014 alle 12:56
Se veramente riescono a riscattarlo al 100% è una mossa da 10 perché si “casca da ritti” in qualsiasi caso:
– lo teniamo almeno un anno e poi vediamo;
– lo vendono, ma soltanto ad una cifra clamorosa e fuori da ogni logica, con la quale faremo mercato, rinforzandoci;
Chi scrive che l’hanno già venduto è in malafede e non ha (ancora) capito come pensano i DV, gli esempi Mutu, Toni e Jovetic non sono bastati … non c’è niente da fare, siete duri come le pine verdi !
Giugno 16th, 2014 alle 13:25
Cuadrado rimarrà fino a quando si potrà tenere.
Quando gli sussurreranno la ricompensa che lo attende in altri lidi, allora punterà i piedi, per andar via.
Quindi, potrebbe essere tra un’anno, ma anche fra un mese.
Vedremo.
Sicuramente non mi strapperò i capelli. (NON VORREI DIVENTARE COME PALETTA !!!)
Il giocatore è indubbiamente forte, ma come tutti, non è determinante, in assoluto.
E qui stà a Vincenzino, nel caso, a correre ai ripari cambiando modulo.
Fra l’altro bisognerà comunqua giocare col 4-4-2 o col 3-5-2 (con Cuadrado) perchè Gomez e Rossi devono, obbligatoriamente, giocare vicino l’uno all’altro.
Un’altra cosa: io spenderei tutte le risorse (poche o tante) disponibili sulla difesa in primis (2/3 pezzi) e sul centrocampo (1/2 pezzi).
Per l’attacco non spenderei nulla, e darei fiducia a Rebic, Babacar, Bernardeschi e Wolski, che per giocare qualche scampolo, vanno più che bene.
Giugno 16th, 2014 alle 14:07
Non sono d’accordo con chi scrive: chi vuole andare s’accomodi: sembrerebbe che una società debba andare dietro alle bizze di questo o quel giocatore. Qui si parla di professionisti che hanno firmato un regolare contratto depositato presso la FIGC con precise norme relative a scadenza, retribuzione ed eventuali penali, quindi se il giocatore vuole andare via prima della scadenza del contratto prima bisogna trovare una soluzione che accontenti ambo le parti e dopo, ma solo dopo, se ne può andare dove crede, l’alternativa è restare in forza alla squadra che ne detiene il contratto, punto e basta.
Questo per dire a quei signori che dicono “se vuole andare via vada pure” che la porta non è sempre aperta, se non si trova un accordo il giocatore resta dov’è, nel bene e nel male.
Giugno 16th, 2014 alle 14:10
OT
Certo che il Malox funziona alla grande !
Giugno 16th, 2014 alle 14:29
Si Duca post 47 il concetto è chiaro ma se il giocatore resta malvolentieri non è motivato,ti gioca male (quando non fa finta di essere infortunato) e alla fine è sempre la società e noi tifosi che ne restiamo penalizzati ………ormai giocatori e procuratori hanno tutto l’intero manico del coltello dalla loro e te società vieni ricattata in ogni modo pur avendone tutti i diritti contrattuali che a questo punto diventano solo teorici o virtuali
con jovetic e montolivo abbiamo già dato e sbagliando si impara
Giugno 16th, 2014 alle 14:55
IL PANTERA è innamorato della pantera colombiana e poi va tenuto perché quando Flachi dice CUADRATO mi fa impaziire.Mai visto un uomo che non sente il dolore,la fatica,difficile vederlo senza voglia. Cuadrato è fuoriclasse!!!
Giugno 16th, 2014 alle 15:15
La Fiorentina ha riscattato Cuadrado per 15 milioni cash senza contropartite tecniche.
Ora è nostro e se lo vogliono il prezzo lo facciamo noi.
Se rimane solo lui merita il prezzo dell’abbonamento:
Il colombiano fa la differenza ed ha trascinato la squadra con tutti i problemi al 4 posto con tutta la sfida che ci ha perseguitato.
Se viene ceduto devi comprare comunque giocatori che fanno la differenza, non promesse ed ex rotti. i Dv non si tireranno indietro.
Non lo paragonerei comunque a Baggio e Bati i 2 più grandi fuoriclasse visti a Firenze dopo Antonio ceduti da 2 proprietà sull’orlo del fallimento.
Giugno 16th, 2014 alle 15:52
@Ombancking 45
Diamine,l’esempio delle pine verdi non potrebbe essere più calzante!
Anche se credo ci sia chi le pine le piglia di tacco…
UdF
Giugno 16th, 2014 alle 16:12
Quoto “caccia alla zebra” (46), ma con una sola eccezione: J11 è stato determinante parecchie volte nei 2 anni, come gol, assist, rigori e punizioni dal limite.
Se parte (come purtroppo credo), serve uno simile che, secondo mio modesto parere, potrebbe essere solo ITURBE, vero fenomeno.
Giugno 16th, 2014 alle 16:18
Duca.
Sulla carta, hai ragione.
Però poi ti ritrovi (forse non è il caso di Cuadrado, ma potrebbe anche esserlo) con un giocatore che ha il mal di pancia, fa le bizze o marca visita, e non rende per quanto potrebbe, ma se va bene, per la metà.
Ti ricordi Bazzinga Zeta ?
E quindi, bisogna SEMPRE, purtoppo, accontentare i giocatori, tanto sennò ti vanno in ….DOMO.
E la bravura di un dirigente, a qesto punto, stà nel capire quanto la corda si può ancora tirare, e quando stà per spezzarsi.
Giugno 16th, 2014 alle 16:25
IO CI CREDO .!!!! E POI ADV E’ VIOLA DENTRO.
I DV SONO PERSONE POTENTI E NON DEI RIPORTATI DALLA PIENA. ANDARE CONTRO LA FIAT E LA FAMIGLIA AGNELLI NON E COSA DA TUTTI .
BISOGNA ANCHE RICORDARSI LE COSE FATTE !!!!
Giugno 16th, 2014 alle 16:37
@ violetviper
Accidenti, noto che siamo sempre in sintonia massima.
Non è che, per caso, non sei uno dei “miei” nick, che, per effetto di una mutazione genetica, ha preso vita propria ?
🙂
Giugno 16th, 2014 alle 16:56
Caccia alla zebra ha ragione, basta vedere Hamsik quest’anno al Napoli.
Ha sempre tirato indietro la gambina per costringere De Laurentis a cederlo.
Giugno 16th, 2014 alle 17:00
non lo so, ma se lo riscattano pagando 15 milioni cash, non credo lo vendano, avrebbe poco senso. a meno che non si presenti qualcuno con più di 40 milioni. poi c’è da dire che cuadrado non mi sembra il tipo che fa le bizze per andare via, quando gioca sembra il ritratto della felicità, fino ad ora ha guadagnato relativamente poco e non ha mai rotto le scatole. dall’esterno sembra un grande. io sarei per tenerlo a vita perchè è un giocatore divertentissimo e nello stesso tempo determinante, uno spot per il calcio. certo, se continua a giocare cosi in brasile, diventa sempre più difficile, ma voglio sperare che se viene riscattato e firma fino al 2018, almeno un altro anno minimo lo faccia qui da noi. che poi, come giustamente ha fatto notare qualcuno, chi preme per andare via dalla fiorentina di solito va a fare tanta panca.
Giugno 16th, 2014 alle 17:21
PS
Forza Costarica che non ci sta mai male
Quando all’allenatore colombiano chiesero conferma del fatto che fosse certo della qualificazione al secondo turno, questi rispose: TOTAL !!!
Ma ci si rende conto che hombre ll’è questo ??? UN MITO
Ho anche la bandiera del Costarica, presa in un viaggio di alcuni anni orsono … se mi fanno il regalo un giretto sui viali con il bandierone potrebbe scapparci …
Dai Ticos !!! Regalateci un sogno !!!!!
Giugno 16th, 2014 alle 17:23
chi si intende di calcio ti dice che non solo Cuadrado VA venduto ma ha già bloccato il sostituto. Con 20 milioni di plusvalenza Borja trequartista e 2 mediani da 10 milioni ciascuno di grande livello oltre a Pizarro che è insostituibile. E vedi che centrocampo viene. Meno spettacolare ma più concreto e impenetrabile. Noi dobbiamo sistemare la fase difensiva con 2 mezzali difensive top, poi al resto ci pensano Gomez e Rossi e il gioco è fatto. in difesa non mi preoccupo. se ben coperto da un muro a centrocampo fanno figura anche Roncaglia e Compper.
Giugno 16th, 2014 alle 17:42
Certo, un altro anno (almeno) di Cuadrado ci permetterebbe di aggiungere maggiore forza offensiva ad una squadra che dovrebbe essere riadeguata in difesa e spero in un’aggiunta di centrocampo. Ho l’impressione che poi il valore di questo giocatore possa aumentare dopo i mondiali e dopo la prossima stagione viola. Sì David, almeno un altro anno di Cuadrado potrebbe voler dire anche …sognare un pò di più di un posto CL o di una finale di Coppa Italia o EL 🙂
Giugno 16th, 2014 alle 17:48
Riscattiamolo, teniamolo e godiamo per almeno un anno con lui Petito e Gomez risparmiati dai mondiali.
Se proprio dobbiamo venderlo (dai 40 in su) caro David ti inviterei a una revisione delle tue convinzioni prendendo Candreva. Uno che dopo un ricamo sul campo ha calcolato col GPS dov’era il capoccione crestato e vuoto di Mr muscolo e ci ha fatto rimbalzare contro il pallone. Checché ne dica la stampa far segnare Balotelli é un’impresa da pallone d’oro. E Candreva ha dimostrato lí e altrove (palo agli inglesi e gol nella Lazio) di valere molto.
RISPOSTA
già fatto il mea culpa, caro Piero, un abbraccio
David
Giugno 16th, 2014 alle 18:12
Caccia alla zebra post 56
Accidenti si mi hai beccato…….ero riuscito ad evolvermi in una forma vegetativa autonoma riuscendo a germogliare da un elemento sporale del Bruttaio che mi aveva lasciato cadere inavvertitamente dal carretto con il quale esegue periodicamente i suoi prelievi……..maremma adesso mi toccherà cambiare nick…. violetpython potrebbe andar bene ??se puoi chiedi al Prof. Dott. Piro Scafista lui ne sa sempre una più del diavolo…..
Giugno 16th, 2014 alle 18:49
Caro david….sono un gobbo che segue il tuo blog…. nell’ arco di poche ore un uomo(?) Uccide la moglie e i suoi due bambini e l’assassino di yara sembra sia un incensurato padre di tre figli……un pensiero a queste piccole stelle….. mi sto vergognando di essere un uomo!!
Giugno 16th, 2014 alle 18:50
….sempre che non sia lui a volersene andare(visti gli ingaggi che – dicono – gli offrono). Nel qual caso, tanti soldi e un buon sostituto (o due). Guai tenersi giocatori con il mal di pancia. E poi …chi non ci vuole, non ci merita.
Giugno 16th, 2014 alle 19:57
FRA UN ANNO CUADRADO POTRA’ ESSERE CEDUTO AD UNA CIFRA PIU’ ALTA.
Mi permetto di dissentire a questo luogo comune. Il giocatore ha 25 anni e non è più un investimento a lungo termine già adesso. Figuriamoci l’anno prossimo. Tenendo conto anche delle caratteristiche precipue del suo ruolo, che vertono sulla esplosività e sulla elasticità difficili da tenere ad alto livello per molte stagioni.
Come qualcuno ha già suggerito una possibile via di uscita sarebbe la vendita differita di un anno. La condizione è quella di scontare alla società acquirente l’anno in questione in modo corposo, in modo di permettere un forte risparmio alla acquisitrice e contemporaneamente garantire al giocatore la possibilità di strappare un contratto più remunerativo rispetto a quello della cessione immediata.
CONTEVIOLA:
Non provo nemmeno a spiegarti la differenza fra società della Fiorentina e proprietà della Fiorentina. Quello che mi preme rilevare è che nella tua parziale visione delle cose la volontà del giocatore e il desiderio delle big che vi stanno dietro non esiste traccia.
Curioso anche lo stigmatizzare che almeno una parte dei soldi venga rinvestita in atleti veri. Una parte dei soldi? E l’altra? Una distrazione? Suvvia per fare propaganda si può fare di meglio senza abbassarsi al livello dello Zecchino d’Oro.
Caro Conte(viola)!!!
Giugno 16th, 2014 alle 20:48
@60 e se manca uno dei due non hai più uno che nel girone di ritorno ha fatto 9 gol.
Partire con Gomez e Rossi è un rischio e devi avere un’alternativa; se vendi Cuadrado la plusvalenza da investire sul mercato sarà di 15/20 milioni in parte da spendere per un’alternativa al duo ed in parte su un centrocampista in più. Il colombiano e’ uno dei pochi giocatori duttili che può giocare in più ruoli e se lo vendi non fai mai un grande affare.
Se poi il ragazzo riceve un’offertona non puoi che accontentarlo.
Giugno 16th, 2014 alle 20:51
Poi per Cuadrado c’è anche un altro problema: a dare retta a quanto scrivono, squadre come il Barcellona lo verrebbero a prezzi da saldo per metterlo fuori ruolo (esterno basso). Così non mi sta bene: facciamo finta che sia un familiare e che tifi pure viola: un giorno arriva una grandissima, di quelle che arrivano sempre almeno in semifinale di Champions e lo vogliono a tutti i costi. Io mi sentirei quasi onorato dell’opportunità. Ma se nel ruolo sono già coperti e se per sfizio pensano di metterlo dietro, pagandolo il giusto, credendo che siamo peracottai non ci sto proprio.
Giugno 16th, 2014 alle 21:59
x 66 Mfranz
Ora nn ti rispondo su Quadrado aspettiamo
la fine del mercato.
Mentre sulla mia stigmatizzazione ti rispondo così: Cosa abbiamo vinto in 12 anni con tutti i grandi investimenti dei DV? Una beata Fava.
Giovanotto quello che conta è l’ultimo numero sulla dx che per noi Viola è sempre negativo ,il resto sono seghe mentali .
Conteviola
Giugno 16th, 2014 alle 22:20
Per il mio divertimento personale mi basterebbe avere Quadrado per un altro anno. Ma da un punto di vista tecnico, lo tieni un altro anno bisogna che punti a fare il botto in campionato subito (scudetto? ) fecendo uno squadrone, altrimenti è uno spreco!
Sennò lo dobbiamo tenere almeno due/tre anni fino a raggiungimento dell’obiettivo.
Scusate ma stasera sono fuori di testa causa Imu/Tasi e non mi trattengo 😉
Lucky
Giugno 16th, 2014 alle 22:29
Sull’assissino di Yara.
Dopo ben 18.000 preve DNA hanno individuato l’asassino di quella povera ragazzina.
Come sempre Dio non paga tutti i giorni, ma paga sempre.
Moglie e tre figli c’ha il signorino.
poi
Quello fa all’amore con la moglie, si rimette le mutande , va in cucina, prende un coltellaccio , ammazza la moglie che morirà dissanguata , sale le scale, ammazza la bimba nel suo lettino con una coltellata alla gola e un minuto dopo con un’altra coltellata alla gola ammazza anche il bimbo che dormiva beato nel lettone dei genitori.
Poi la belva si fa la doccia, si cambia e va con gli amici a vedere la nazionale al pub.
E pensare che solo ieri in questo blog si parlava dei baci della buonanotte ai nostri figli.
Questo mondo è marcio, è andato.
Qui si manda i figli a spasso con gli amici, a scuola, in palestra, e non si sa se tornano a casa o se te li strangolano , se te li violentano, o se noi stessi si impazzisce e si fa un massacro.
Padre Nostro, che sei venuto a fare al mondo?
Immonda Bestia
Giugno 16th, 2014 alle 22:30
L’idea che Cuadrado possa essere il “diamante irrinunciabile di famiglia DV” mi acchiappa a bestia anche a me… E’ un giocatore davvero straordinario, e secondo me non ancora al top delle sue potenzialità… Ovunque lo metti è capace di fare la differenza, ma non lo vedo al Barcellona nel ruolo di terzino, alla lunga perderebbe la sua efficacia. Lo vedo come la pedina posizionata in maniera imprevedibile… E poi penso a quanto possa valere il suo cartellino e quanto possano offrirgli di stipendio a fine mondiale, e allora mi rattristo, e dico un ce la si fa… Ma si sà un diamante è per sempre, ed è un dono d’amore. DV i believe in you!
Giugno 17th, 2014 alle 00:04
E’ con immenso piacere che, indegnamente delegato a rappresentare la mia Facolta’ intiera, conferisco la Laurea Honoris Causa cum Laude, e Bacio Accademico, al Prof. Dott. VIOLETVIPER, degnissimo successore del sottoscritto, pensionando per evidenti limiti di eta’, e mostrante ormai, segnali sempre piu’ chiari di demenza senile.
La commissione giudicante, composta da celeberrimi Accademici di fama internazionale come:
– il Prof. Louis LASERPE,
– il Visconte COBRAM,
– la Contessa SERPELLONI Mazzanti Vien Dal Mare,
– l’intero ensamble dei Monty PHYTON , con Sir Terry Gilliam in testa,
– il neo Presidente Blucerchiato “Er VIPERETTA”,
– l’intero Consiglio di Amministrazione dell’Alfa Romeo, il BISCIONE di Arese,
– il rappresentante dell’AssoCalciatori, Kevin Prince BOAteng,
– il famoso ex Superpoliziotto statunitense Frank SERPICO,
ha deciso all’unanimita’.
Il bacio accademico Le sara’ elargito da OFIONE, in persona (o a Sua scelta, da: Un Fione !!! ).
Presentatore d’eccezione per la serata, Marco COLUmBRO.
La manifestazione si terra’ nella splendida cornice dell’Isola SERPENTARA, nel comune di Villasimius, in provincia di Cagliari, nel periodo che intercorre fra maggio ed ottobre, sotto la costellazione di OFIUCO.
Dal canto mio, le felicitazioni piu’ sentite.
Prof. Dott. Piro Scafista (ormai ex) docente all’Universita’ L’Insipienza di Roma
Giugno 17th, 2014 alle 00:32
Un ce la fo’. Accidenti ai giornalisti, brutta razza. Mi riferisco allo sgozzamento di due figli da parte di un uomo. Devo dire che riesco spesso a sbarazzarmi della cronaca nera simile a questa con un pensiero molto forte: c’è la follia, la patologia che spiega tutto. E dimentico. Devo confessare che questo episodio di cronaca nera mi martella ripetutamente nel cervello. Il caso è stato presentato come un raptus di una persona normale, in una famiglia normale. Con un movente naif, una sorta di interruttore della follia che può accebdersi in un uomo sano di mente e renderlo protagonista di atrocità.Per 24 h o poco più, poi torna come prima e chiede il massimo della pena. Perchè insistere nei dettagli quando non ci sono spiegazioni? Mi martella il pensiero e NON SERVE A NIENTE.
Giugno 17th, 2014 alle 05:43
Giocatore di livello mondiale. Speriamo voglia rimanere nonostante le sirene dei grandi club. La sua volontà è determninante.
Giugno 17th, 2014 alle 05:56
OT ..se anche servisse a salvarne solo una …. solo una vita … bene … che la morte sia ” il massimo della pena ” per queste folle gesta senza senso e di una crudeltà inaudita…
Umberto Alessandria
Giugno 17th, 2014 alle 09:48
Ragazzi!qualcuno ora capisce come mai Montella ha messo Cuadrado l’anno scorso terzino in alcune partite dove dovrebbe gocare se andasse a Barcellona per poi riproporlo attaccante dopo alcune partite!
tale mossa e ‘ stata fatta dopo averne calcolato tutti i pro ed i contri proprio perche’ adesso puo’ risultare decisiva affinche’ jc11 scelga di restare a Firenze!
Questa secondo il mio parere e’ un’ ulteriore dimostrazione di quanto Montella sia gia’ un grandissimo allenatore (secondo me tra i migliori del mondo) e mi spiace se qualcuno non se n’e ancora accorto e lo critichi senza cognizione di causa.
soprattutto senza cogliere la coerenza correttezza e genialita’ dei suoi comportamenti di cui ,quest’ultimo esempio da me riportato, e’ solo un esempio dei tanti che puo’ essere colto analizzando attentamente i suoi comportamenti mai banali e le sue parole mai casuali…
Giugno 17th, 2014 alle 11:05
Piro Scafista post 73
Lusingato per essere stato insignito di tale onorificenza.
considerata l’eccezionalità dell’evento indosserò i miei preziosissimi mocassini acquatici.
Avviluppati saluti a lei e a tutti i suoi illustrissimi accademici colleghi
Giugno 17th, 2014 alle 14:47
@ conteviola
o conte…tu discorri di calcio e calcetto (a me pare più calcetto) ed in 2 anni, dico 2 anni che il nostro n.11 mostra sulla maglia come si scrive il suo nome ancora non l’hai imparato???
Ma che le vedi le partite o fai solo i conti in tasca a DDV?
vdz
Giugno 17th, 2014 alle 14:48
per violetviper e caccia alla zebra: ricordiamoci però come DDV prima e ADV poi si comportarono uno con Toni e l’altro con Jovetic quando frignavano per andare via: cocco, c’è un contratto, resti un anno e poi ne riparliamo, e così fu con soddisfazione di tutti.
Sulle vicende di Montolivo e Jovetic c’è una differenza sostanziale, la prima fu gestita neanche con i piedi ma col didietro (eufemismo) da quella fava di Corvino che era sicuro, nella sua supponenza e sbruffoneria, che il giocatore sarebbe venuto a più miti consigli, e abbiamo visto tutti come andò a finire. Jovetic se n’è andato quando stava bene a tutti e ha fatto entrare nelle casse viola 30M€, altra faccenda.
E pensare che c’è ancora chi loda Corvino e ne tesse le lodi: ragazzi, non ha fatto altro che il suo per Liajic e Jovetic (anche Nastasic?), per il resto ha pisciato controvento in un sacco di occasioni, e non lo faceva mica gratis, prendeva un signor stipendio ed era sempre in sudamerica: o com’è che non lo vuole più neanche il maiale da diversi anni? se era così abile perchè è senza squadra da un bel po’?
Giugno 17th, 2014 alle 15:20
Scusate il fuori tema
Mi rivolgo in primisse a Immonda ed in secundisse a li pratesi tutti.
Mi spieghi, Antonello, dall’alto della tua conoscenza della città e dei suoi abitanti tuoi concittadini, mi spieghi come mai nessuno si strappa i capelli per la propria squadra, divenuta una succursale dell’Indonesiana Inter, mentre quando fu paventata la collaborazione con la Fiorentina, ci fu una sollevazione popolare?
Attendo fiducioso e … Que visca la Colombia!!!
Giugno 17th, 2014 alle 15:28
x il Duca post 80
si tutto vero peraltro i DV hanno ampiamente dimostrato negli anni di sapersi far rispettare in questo e fanno bene……però non sempre hai a che fare con professionisti esemplari alla Toni che rispettano i contratti garantendo le stesse prestazioni sportive anche se il loro desiderio sarebbe quello di giocare altrove …già con jovetic mi sembra che sia andata diversamente (i suoi mal di pancia spesso lo trattenevano in panchina non a caso lo si chiamava il bua)
sul corvo la penso esattamente come te ……se penso alle sue incomprensibili smanie di protagonismo mi vien da dire allora quello dell’udinese cosa dovrebbe fare ??
Giugno 17th, 2014 alle 19:21
E’ tutto molto semplice mio gentile architetto Stefano.
Son tre le cause ed effetto che a mio modesto parere, determinano un silenzio assenso verso l’operazione dell’Inter nei confronti del Prato.
Punto primo.
Verso l’Inter non c’è quella rivalità che il pratese ha sempre nutrito nei confronti non della Fiorentina, bada bene, ma dei fiorentini, ritenuti, a torto o a ragione troppo superbi nei confronti del contado.
Punto secondo.
L’Inter , come del resto tutte le strisciate a Prato godono di largo seguito.
Non a caso, perdurando nel terzo millennio l’uso delle radioline durante la partita, ad ogni gol della juve, dell’Inter o del Milan sugli spalti pratesi c’è gran trambusto e fiorir di urrà.
Quindi, tui capisci che buona parte dello stadio e dell’opinione pubblica è ben contenta di saperci nelle potenti mani dell’indonesiano.
Ricordati, Prato vive sull’oriente.
Ciò che vive e vegeta grazie alle poppe di quei Paesi a Prato è considerato lecito se non addirittura auspicato.
Molto ha deciso al buon fine dell’operazione anche il nostro mister sor Ciccio Esposito,ex ruvido mediano della Lazio,oramai pratese di adozione , il quale, non scordiamocelo è stato per tanti anni ottimo allenatore della primavera dell’Inter.
Punto terzo
temo che Prato e l’opinione pubblica pratese abbia annusato che l’aria si stava facendo pesante nei confronti della società.
qui un c’è più una lira, abbiamo uno degli stadi meno frequentati dell’intera lega PRO.
E il morso che il lupo ha lasciato a Firenze qua ha fatto pauroso ricordo.
Meglio che nulla si piglia anche una annacquatura d’orgoglio; prima di fare la fine di un terzo delle società che stanno andando a gambe ritte per non aver di che iscriversi al campionato si va a braccetto anche con l’invasore nerazzurro.
Invasore che ha promesso pesante colonizzazione della squadra con i migliori virgulti della propria squadra primavera e appoggio degli starnieri in transito dal Meazza.
Ne vedremo delle belle.
Ciao Cirano mio, stammi bene, un caro saluto alla tua splendida Signora.
PS. non ci hai più resocontato del tuo celebre acquario.
Antonello.
L’idea non è di resistere, ma di vincere .
Giugno 17th, 2014 alle 22:54
Antonello
La tua accorata difesa dei biancoazzurri lanieri è APPREZZABILE.
La tua spiegazione sul tessuto socio-economico della tua citta, è PRECISA.
La tua ultima affermazione, è RISIBILE.
🙂
p.s. Forza ARANCIONI del Condottiero Cristiano Lucarelli.
Giugno 18th, 2014 alle 00:11
Cirano. O che son domande da fare. A naso ci dovresti arrivare.Quando fu paventata la collaborazione con la Fiorentina ci fu una sollevazione popolare perchè il Fiorentino resta sul culo a tutte le altre città toscane. Rubate la scena calcisticamente parlando. Siete (siamo)la Juventus toscana.Per il resto fra Prato e Firenze c’è rivalità atavica. I pratesi storici non esistono più, o quasi, per colpa di un certo Giovanni De Medici e della famiglia che vi ha reso famosi nel mondo, Appunto, i Medici. Fecero macellare i pratesi dagli spagnoli per spaventare i repubblicani fiorentini. Alla Repubblica Fiorentina le continue richieste di aiuto per l’approssimarsi del pericolo spagnolo voluto dai Medici erano considerate richieste di pezzenti. Ma dopo la macelleria il risultato fu tale che i Fiorentini festeggiarono il ritorno dei Medici. I Pratesi pagarono al posto di Firenze con la vita per la superbia e la sete di potere dei Medici.
Prato nonostante la vostra salatura, come Roma con Cartagine, è diventata grande nel mondo del lavoro partendo da zero!Anche per questo i pratesi storici che dicono alè viola sono pochi. Io e qualchedun altro.
Forza azzurri pratesi
Giugno 18th, 2014 alle 08:45
Grazie delle delucidazioni Antonello. Per superficialità non avevo collegato il collegamento fra l’indonesiano ed il tessuto socio-economico pratese.
Rispondo in altro modo a Venanzio. Secondo te la partnership fra Fiorentina e Prato, intese come società sportive, non è andata in porto per colpa dei Medici 600 anni fa. Facendo scopa con la rievocazione senese di Montaperti, mi vien da pensare che non dobbiamo lamentarci se la nostra amata Italia versa in queste condizioni disperate. Se siamo ancora a pensara fatti di oltre mezzo millennio fa, si sta bene di nulla.
Concludo che se i pratesi preferiscono le strisciate se le tengano pure, problemi loro.
Tanto fra poco nascerà l’area metropolitana, con buona pace della bella provincia pratese. Cari miei vicini (son di Calenzano) fra un po’ ritornereti fiorentini, altro che partnership con la viola…
CIRANO
Giugno 18th, 2014 alle 08:47
Scusate son di fretta, ma “…non avevo collegato il collegamento…” non si può leggere.
CIRANO
Giugno 18th, 2014 alle 10:06
a Venanzio,
(ma anche ad Antonello, che ora, partirà alla carica, lancia in resta 🙂 )
Secondo me, più che i Medici, ad “imbastardire” i Pratesi, ci hanno pensato i Meridionali, arrivati a frotte, nella città della lana, negli anni del boom economico.
Dopo aver riempito Milano, Torino, Genova, si dedicarono a Prato, con la loro forza lavoro, indispensabile, a quel tempo.
E dopo di loro,…..i Cinesi.
p.s.
Curzio Malaparte si starà rivoltando nella tomba !!!
🙂
Giugno 18th, 2014 alle 17:11
Cacciatore di Zebre,
Tu sai meglio di me per esperienza personale che i meridionali molto spesso sul lavoro son persone eccezionali.
Instancabili, generosissimi, partecipi, e dal cuore d’oro.
i nuovi pratesi, come voi Pistoiesi (si garbati vaii! 😉 ) sono spesso più inclini allo sputtanemento pecuniario che all’accantonamento e al passo dopo passo.
Ne vedi più oggi gente a venticinquanni pieni di cambiali per farsi una ditta una casa e dassi un miglior futuro ?
Cacciatore ti rammento un detto sulle nuove generazioni di lavoratori…
“I nonni li fanno
i padri li mantengano
i figli li finiscono”
Dimmi te cosa.
poi senti questa…
Due vecchi amici fiorentini si incontrano dopo tanto tempo , uno fa all’altro .
“allora…icchè si dice”!
Due vecchi amici pratesi si incontrano dopo tanto tempo, uno fa all’altro.
“allora … icchè si fa”?
Ciao , t’aspetto al magazzino col Discepolo.
Antonello