Grandissima partita
Non sarà stata Italia-Germania, ma entra di diritto in quelle gare da ricordare per sempre e quando batti gli inglesi è sempre bellissimo.
Grandissima partita per come è stata interpretata, per le emozioni, per la tecnica messa in mostra dai tanti protagonisti.
Insieme a Spagna-Olanda è stata per ora la gara migliore dei Mondiali e i primi complimenti vanno a Prandelli e al suo staff: gli inglesi (gli inglesi!) alla fine avevano i crampi e gli azzurri correvano.
E poi i singoli: Darmian non lontano da Cabrini in Argentina, Candreva (complimenti a quel bischero del Guetta che non lo voleva a Firenze…) sempre pericoloso, Pirlo mostruoso, Sirigu sicurissimo, tutti che sapevano cosa fare, a parte forse Paletta, ma si sapeva.
E Balotelli? Bene, molto bene anche lui e non solo per il gol.
E’ stata una giornata molto intenssa, perché Cuadrado nel pomeriggio ci ha fatto capire di valere molto, moltissimo.
Dai Andrea, tra domani e martedì dacci la lieta novella
Giugno 15th, 2014 alle 08:42
Tutto vero concordo in pieno
Giugno 15th, 2014 alle 08:47
Mi sono innamorato di Campbell. Non è che l’Arsenal ce lo impresta un pochino.
Grande Cuadrado, per il resto sono andato a dormire…
Giugno 15th, 2014 alle 08:58
Non so come facciate ad esultare ad un gol di marchisio o peggio ancora di balotelli, io fisicamente non ci riesco, e’ più forte di me. Anche Prandelli ultimamente non mi sta molto simpatico, ma devo ammettere che ieri sera l’ha vinta lui, anzi l’ha persa quel rinco di Hodgson , che ha imbottito la squadra di trequartisti che non pressavano lasciando il centrocampo in mano a Pirlo e soci. A certi livelli mai vista una squadra che fa possesso palla camminando . Ad allenatori invertiti non ci sarebbe stata partita, e aggiungo che con il talento e la velocita’ che hanno gli inglesi se avessero avuto un buon ct potevano andare lontano in questo mondiale
Giugno 15th, 2014 alle 09:00
Bona la prima! Grande Italia, ma sono d’accordo con te: con PALETTA in difesa si rischia di prendere un SECCHIELLO di goal !
Giugno 15th, 2014 alle 09:01
David
sicuramente una grande partita per il feroce spirito di applicazione messo dai nostri.
ma se andiamo a vedere bene, gli inglesi ci hanno graziato 3 volte nel primo tempo.
paletta è inguardabile..e quella fascia sinistra vuota..sempre presi a pallate
ed il pareggio inglese è venuto su contropiede ed errore nostro nell’aver accentrato la palla invece di smistarla sulla fascia a darmian che era costantemente libero.
a proposito, il ragazzino è stato spesso ignorato.
comunque è la prima partita che ho visto senza pathos o trasporto.
e adesso occhio alla corazzata costarica.
saluti a tutti
Giugno 15th, 2014 alle 09:04
Buona prova ma la difesa è imbarazzante, Pirlo grande piede ,
peccato che era in versione rallenty.
Giugno 15th, 2014 alle 09:05
Mi sono svegliato ora.
Non mi pento di essere andato a letto alle 23.
Giugno 15th, 2014 alle 09:17
Causa diversi problemi familiari sono veramente “cotto” di stanchezza. I pochissimi momenti liberi li sfrutto per riposare. Dalle ore 23.00 di ieri sera è partita una sana dormita interrotta solo 2 volte a causa dei berci di alcuni vicini. Questa Ita-Eng me la ricordero’ di sicuro, a causa dei tanti cazzi amari…Comunque se avesse giocato la Fiorentina, anche in amichevole, il mio organismo avrebbe rifiutato il sonno….vallo a spiegare ai tifosi violazzurri!!!
Giugno 15th, 2014 alle 09:18
Paletta a questi livelli e’ impresentabile , gli inglesi dopo 3 minuti avevano capito che era l’anello debole e lo saltavano con una facilita’ imbarazzante ; dico un’eresia , mi ha fatto rimpiangere Bonucci, e dico Bonucci !!!!
Invece il granata sulla fascia e’ proprio un buon giocatore :corsa, personalita’, grinta compensava l’altro impresentabile (come ruolo) Chiellini .
Giugno 15th, 2014 alle 09:32
Credo che l’Italia abbia fatto una grande partita e credo che tutto sommato sia giusto anche il risultato. Bene Sirigu,Barzagli,Darmian,Pirlo,Marchisio,Candreva e Balotelli. Da ricordare che il ct.inglese non ha capito che sulla destra CANDREVA E DARMIAN hanno fatto quello che volevano….ora il girone si mette bene ma occhio alla velocita’ di CAMPBELL del COSTA RICA.
Giugno 15th, 2014 alle 09:32
a letto alle 11. io di vedere il barbone di pirlo e balotelli e i massoni della FIGC che festeggiano mi viene il trabocco di sangue. ibboiaaaaa. forza viola.
Giugno 15th, 2014 alle 09:41
Ho visto una grande organizzazione. Ce la giochiamo
Giugno 15th, 2014 alle 09:41
Grande Italia, battere gli spocchiosi inglesi ed i loro sostenitori fa sempre piacere, anche per prolungare la striscia che ci vede imbattuti contro l’Inghilterra da un bel pezzo. Abbiamo una difesa che non è quella dei tempi migliori. Chiellini, per esempio, ha faticato parecchio. Candreva sicuramente il migliore insieme ( manco a dirlo) a Pirlo. ( peccato la traversa colpita nel finale di partita)
In un certo momento della partita, ho visto un gioco italiano più confacente a Rossi che a Balotelli, ma forse sbaglio.
Giugno 15th, 2014 alle 09:41
A prescindere da qualsiasi considerazione, Pirlo è un meraviglioso visionario del gioco
Giugno 15th, 2014 alle 09:45
costa rica, costa rica, costa rica !!!
vamos ticos, fateci sognare
Giugno 15th, 2014 alle 09:51
Quel 9 ha perso un’altra occasione, ma in fin dei conti non e’ colpa sua, il suo mononeurone sottosviluppato non gli consente di fare altrimenti.
Ieri avrebbe avuto la possibilita’ di far pace con i suoi detrattori, e soprattutto, con se stesso, e invece, niente.
Dopo una buona partita giocata, ed essere stato, per una volta, determinante in positivo per la sua (e non la mia) squadra, con un goal vincente, ed un altro paio di buonissime giocate, ha pensato bene di tornare ad essere quel che e’.
Alla fine della partita, inquadrato dalla telecamera, prima strizza l’occhio, e fin qui tutto bene, e poi, dulcis in fundo, si porta il dito alla bocca, a zittire non si sa bene cosa e chi.
Forse tutto il mondo ?
Ma vaia vaia, poero cariato:
QUEL DITO, passamela David, METTITELO …
RISPOSTA
Secondo me esageri, ciao
David
Giugno 15th, 2014 alle 09:53
Grandissimi azzurri, una partita fantastica che non sarà stata Italia-Germania ma quasi.
forse gli mancava giusto quel pizzico di tensione in più che c’è negli scontri a eliminazione diretta, ma ormai siamo la loro bestia nera come coi tedeschi.
Chiellini e Paletta esclusi (ma nella ripresa tra i cambi di Cesare e il crollo fisico degli inglesi sono andati meglio anche loro) gli altri azzurri sono stati commoventi, e Prandelli alla fine è sempre Prandelli, una garanzia.
Ieri gran parte del merito è stato anche suo.
E la punizione di Pirlo? La maledetta più maledetta della storia delle maledette, peccato non sia entrata, anche per la questione gol segnati.
Forza Italia! Forza Azzurri!
E sempre forza Viola!
Giugno 15th, 2014 alle 10:03
Confesso che quando è entrato Immobile e ha fatto quello che ha fatto (cioè zero) non ho potuto fare a meno di pensare a Pepito.
Buona domenica
Paolo Pisa
Giugno 15th, 2014 alle 10:04
Si bella partita, ma fra Paletta, Chiellini e Marchisio, a sinistra in dfesa non mi pare che nessuno sapesse bene cosa fare con i due inglesi.
Effettivamente ieri sera il tuo “Ma che ce ne facciamo di Candreva” mi era tornato in mente, ma soprattutto adesso temo la dichiarazione: Candreva l’avevo quasi preso.
Ciao.
Pier Luigi
Giugno 15th, 2014 alle 10:05
Caro David,
credo che L’Inghilterra di questi mondiali sia poco più che l’Irlanda; aspettiamo gli ottavi a valutare questa Nazionale.
La nostra difesa fa paura!
Una riflessione: un giocatore come Parolo è in Nazionale, Bonaventura no.
Perchè Prandelli non l’ha neanche considerato?
Siamo sicuri che Bonaventura per 10 milioni di euro non sia una fregatura mondiale?
Un abbraccio.
Giugno 15th, 2014 alle 10:09
E io che dal titolo pensavo ad un’articolo dedicato alla Partita che hai visto ieri pomeriggio in S.Croce! Invece si parla di calcio minore … vabe’,in fondo è giusto così, anche loro devono avere il loro piccolo spazio
Giugno 15th, 2014 alle 10:17
Ciao caccia alla zebra, volevo solo farti notare che Balotelli prima di fare il gesto di zittire ha fatto il gesto del due a uno con le mani. Che dire….. zero per lo stile (ma è Balotelli!!!!), si sarà voluto togliere qualche sassolino verso gli inglesi che sicuramente non lo amano come non lo amo io, ma adesso gioca per l’italia e pensi a fare quello per cui è lì, i goals!!!!!!
Giugno 15th, 2014 alle 10:24
Condivido il post 16. No David, non esagera, fa sempre qualcosa che poteva risparmiarsi. Personaggio odioso, specchio del calcio moderno, fatto di capelli improponibili e atteggiamenti da rock star. Comunque al fischio finale mi è scappato un sorriso. Difficile tifare contro, spero di riuscirci quando è se l’Italia incontrerà qualche giovanotto della fiorentina.
saluti
Giugno 15th, 2014 alle 10:27
ma fatela finita di fare sempre gli alternativi per partito preso!! che se marchisio o balotelli venissero a Firenze saresti i primi a inneggiarli!! secondo voi Prandelli chi doveva convocare?? sentiamo… apparte rossi (che evidentemente era ancora rotto altrimenti col cavolo che li lasciava a casa) nella fiorentina so tutti stranieri!! forza viola e forza azzurri
Giugno 15th, 2014 alle 10:27
Non riesco a pensare che se perde l ‘Italia stanno male quelli della FIGC che nel ’90 organizzarono il furto di Avellino, ci costrinsero a vender Baggio, ci buttarono in B, ci hanno fatto fallire etc etc .
Se poi Pirlo gioca in quel modo e segna marchisio (il meno impresentabile dei gobbi) resta il dispiacere del gol di Balotelli che restituisce autorevolezza e spocchia a quello che resta il più sopravvalutato bidone del calcio mondiale.
Guardandola senza retropensieri, gran partita fra due squadre limitate. L’Inghilterra in quasi tutto e nella panchina, noi specialmente nel lato sinistro di difesa. Paletta (ma cos’ha di meglio di ranocchia ma anche di astori-rossettini?) e Chiellini fuori ruolo e col fisico ormai inadatto alla mansione. Le rispettive mediocrità con l’attenuante del caldo hanno fatto sì che nascesse una gara emozionante che eravamo rassegnato ( e compiaciuti) a perdere e che alla fine ci è piaciuto aver vinto.
Ps Candreva vado a prenderlo in braccio per portarlo a Firenze
Giugno 15th, 2014 alle 10:33
Mah David, che ti devo dire, forse esagero davvero.
Il problema e’ che quel tipo li’, mi fa saltar la mosca al naso.
Come giocatore di calcio alla fin fine, pur se MOLTO sopravvalutato, nel calcio muscolare e molto terra-terra di oggi, puo’ anche dire la sua, e ieri, peraltro, ha giocato anche bene, ed e’ stato determinante.
Pero’, levamelo da quel rettangolo verde, e casca subito il mondo.
Scivola sempre sulla prima buccia di banana che trova.
Fa un bel fiore, e poi ci …. sopra.
Gliene manca sempre uno per far due.
Ecc-ecc.
Insomma, ha atteggiamenti sempre provocatori, da superuomo, da montato, sempre da bad boy, e da antipatico, e non incarna mai e poi mai, quello spirito di sportivita’ e lealta’ di cui invece dovrebbe essere paladino.
Specialmente ad una manifestazione come i mondiali.
Aspettando (anch’ io poco sportivamente, in questo caso) un novello Goicoechea (ma basterebbe anche un Rinaudo qualunque) a rendermi giustizia, ti saluto con affetto.
Giugno 15th, 2014 alle 10:36
si, pero’ l’Inghilterra, a parte Sterling, mi e’ sembrata poca cosa e con una preparazione atletica a dir poco imbarazzante…. gli s’e’ rotto pure un fisioterapista!!!!!
Giugno 15th, 2014 alle 10:39
Partita d’esordio , come sempre difficile d’affrontare! Che si chiami inghliterra,Spagna,Braile o Andorra.
E sbagli rischi la qualificazione agli ottavi:tradotto vuol dire spedizione fallita!
Bravi gli azzurri
Gli inglesi sono una buona squadra, niente di piu’, secondo me leggermente inferiore a noi!
Sono contento per la vittoria, perche’ si parla sempre d’Italia!
Mi spiace per chi non riesce a godere
La primula viola
Giugno 15th, 2014 alle 10:40
Un piacere vedere finalmente Balotelli sorridere. Ebbene sì, se cambiasse il suo atteggiamento (come diceva quello: non c’è razzista peggiore di un nero che diventa ricco)mi turerei il naso e lo applaudirei per quel giocatore che è: un’ottimo giocatore! Stanotte ha giocato anche per la squadra – e non solo per se – è rientrato in difesa, ha segnato: di più non si poteva pretendere.
Giugno 15th, 2014 alle 10:41
spero che paletta giochi titolare fisso.
Giugno 15th, 2014 alle 10:44
Si può’ dire di aver assistito ad un suicidio inglese. A parte il
trionfalismo contingente, se si confronta la velocita’ con cui
giochiamo con quella di altre squadre già’ scese in campo
e’ chiaro che il nostro percorso sara’ breve. A meno che strada
facendo non si recuperi condizione (cosa non impossibile) e si
metta in panchina Paletta, che e’ imbarazzante.
Giugno 15th, 2014 alle 10:45
Lo dico, Cesare nella mia personale classifica della simpatia è un pò sceso rispetto agli anni d’ora. Certo che questo non può farmi dimenticare lo spessore delle sue conoscenze e la capacità di trasferirle al gruppo: ieri ciascuno sapeva ciò che doveva fare e l’ha saputo fare al meglio. Solo Paletta, calciatore del parma e all’esordio in una partita di tale livello e Chiellini per un’evidente differenza di passo con il rivale sulla fascia, mi sono sembrati in difficoltà. Come scrivevo ieri, non vedo ostacoli fino ai quarti dove credo che troveremo l’Olanda in uno stato di forma mostruoso, ma con il dubbio se potranno reggere così fino alla fine da un punto di vista atletico. Aldilà dell’Italia, è finora un bel mondiale (ho visto quasi tutte le partite) che ci fa far pace con il calcio dopo una serie A che ormai non si può più vedere…
Giugno 15th, 2014 alle 10:47
Bella gara e vittoria alla fine meritata! Rimangono oscure le scelte per paletta, veramente scarso a certi livelli, e per parolo?!? Candreva ieri bravissimo. Tuffarelli per una volta non ha passato la gara a fare tutti e discutere con tutti: buona gara. Purtroppo rimane un?imbecille (posso si ?)….il ditino dopo una bella gare EVITALO! Peccato per Rossi, era una gara ad hoc per il nostro bomber (al 100% ovviamente). FORZA AZZURRI, ABBASSO I VERTICI MAFIOSI DELLA FIGC!!!!
Giugno 15th, 2014 alle 10:48
caccia alla zebra ha semplicemente ragione .. balotelli non manca occasione ….
vedere giocare e gioire squadre come colombia e costarica riconcilia con il calcio .. altro modo d’intendere il calcio e forse la vita … da noi vissuto come una guerra con unico scopo far soldi e vincere …. più che dire bravo a prandelli e i suoi non ce la faccio … andare oltre sarebbe una violenza intellettual-sportiva ..
Umberto Alessandria
Giugno 15th, 2014 alle 10:49
In effetti una buona partita e soprattutto una importantissima vittoria, contro una delle migliori Inghilterre degli ultimi anni. Nel primo tempo l’Italia ha rischiato di andare sotto, si è trovata in vantaggio quasi per caso, ha subito immediatamente il pareggio ma non si è persa, anzi. Da quel momento ha costruito la sua vittoria.
Imbarazzante Paletta. Pessimo Chiellini, ma fuori ruolo. Benissimo Darmian, Verratti, Pirlo, De Rossi.
Bene anche Balotelli. Che con quel ditino idiota ha mostrato però che il suo cervello è sempre lo stesso. E che la cretinata che può rovinare tutto è sempre in canna.
Giugno 15th, 2014 alle 10:52
scusate che partita c’era????? perchè io visto il calcio in costume (grandi bianchi!!!!!) sono andato a dormire….
Giugno 15th, 2014 alle 10:53
A me il GREGGE che sputa veleno su Balotelli m’è venuto a noia. Non sono un suo estimatore (anzi…), ma il mantra dell’insulto iterato nei suoi confronti, oltre ad esseree indice del fatto che molti non sanno partorire un pensiero in autonomia, ha stuccato di brutto. cambiate disco, o cambiate canale
Giugno 15th, 2014 alle 10:56
Innanzitutto sottoscrivo quanto ha detto caccia alla zebra: il ditino starebbe meglio da un’altra parte, comunque quello é cosi e ormai può solo peggiorare.
Ieri è andata male.. purtroppo devo dire che l’italia ha meritato anche se l’inghilterra mi sembra davvero poco. La cosa tragica é che ho dovuto quasu far finta di esultare al gol di balotelli perché eravamo in tanti e alla rete una bella ragazza che esultava abbracciando tutti, ha buttato le braccia al collo anche a me. Preso alla sprovvista, ho fatto finta di essere felice anch’io.. poi però è intervenuta la mi donna :”guarda che lui é per l’inghilterra!” E questa è andata via esultandomi sul viso. Vabbe, allora visto che i miei pronostici erano spagna vincente con l’Olanda e uruguay di goleada col costa rica, predico che l’italia vada molto avanti nel mondiale.
P.s. speriamo che cuadrado smetta di fare il fenomeno.. sennò un altr’anno da noi non ci gioca..
Giugno 15th, 2014 alle 10:59
@3 Ivo: per me è esattamente l’opposto. Da pischello, quando andavo allo stadio sempre e facevo pure qualche trasferta, tutti ce l’avevano con l’Italia ed io provai a non tifarla. Ma non ci riesco… Mi fa palpitare… Esulto ad ogni gol di chiunque porti la maglia azzurra. Anche di montolivo che detesto..
Anche per altri sport è così senza logica solo anima… Evviva l’Italia
Giugno 15th, 2014 alle 11:02
Inghilterra squadra veramente modesta a mio parere e che ha comunque messo in difficoltà, inevitabilmente, la zoppa difesa azzurra grazie a un paletta impresentabile. Domanda: ma perché paletta e non bonucci? Che ha, è rotto o si deve aiutare il parma a venderlo dopo l’addio di ghirardi? No perché se è così meglio che stia seduto piuttosto che esporlo a mondiali figure di m..da, gli si deprezza…
Giugno 15th, 2014 alle 11:10
Sirigu 7,5 – Si distende bene in avvio su Henderson, si ripete in altre circostanze sui tiri da fuori degli inglesi. Non può niente sul pareggio di Sturridge, salva l’italia
Darmian 7– Nei primi minuti è padrone della fascia, poi si fa sorprendere da Rooney che gli scappa via e serve Sturridge per il pari inglese. L’esordio Mondiale è comunque positivo, ci mette un gran cuore fino all’ultimo minuto di gioco.
Barzagli 6,5 – Salva alla disperata sul cross di Wellbek nel primo tempo: il suo intervento vale decisamente un gol, è il migliore del reparto arretrato.
Paletta 3 – In difficoltà fin dai primi minuti contro la velocità di Sturridge, l’attaccante del Liverpool lo fulmina in occasione del pareggio. Particolarmente a disagio, sia quando è in posizione che quando gli attaccanti inglesi lo portano fuori dall’area di rigore.Indecente.
Chiellini 4 – Torna a giocare terzino sinistro, come quando indossava la maglia viola. Arrugginito in quel ruolo, non riesce a proporsi con continuità, nella ripresa subisce anche in fase difensiva. Un manfano!
De Rossi 6 – In fase di non possesso si abbassa sulla linea dei difensori. Partita non trascendentale dal punto di vista delle occasioni e delle giocate, ma è tremendamente utile in fase d’interdizione.
Pirlo 5 – Tartaruga deambulante:una sedia a rotelle lo avrebbe aiutato.Una bella traversa nel finale ,da fermo.
Verratti 6 – Meno pimpante rispetto alla partita amichevole contro l’Irlanda, ma ci mette impegno e risulta ordinato tatticamente. Interessante l’idea del doppio regista. Dal 57’ Thiago Motta 6 – Entra bene in partita, prezioso per reggere all’assalto inglese nel finale.
Marchisio 6,5 – Gran destro in diagonale da fuori area per il vantaggio dell’Italia. Prezioso tatticamente, è uno di quelli in condizione fisica migliore e si vede.
Candreva 7,5 – Mette in imbarazzo Hart con un tiro da fuori area poco prima del ventesimo minuto. Si dà da fare nel primo tempo, in chiusura di frazione colpisce il palo. Nella ripresa il capolavoro in occasione del 2-1 siglato da Balotelli: il pallone crossato dalla destra è solo da spingere in rete. Il migliore degli azzurri. Dal 78’ Parolo 6 – Anche lui entra in partita con grinta. Si sgancia ogni volta che può.
Balotelli 5– Scalda il destro a metà del primo tempo, con il pallone che sorvola di poco la traversa. Poi cerca il gol con un bel pallonetto salvato sulla linea dalla difesa inglese: avrebbe meritato miglior fortuna. In avvio di ripresa timbra per la prima volta il cartellino in questo Mondiale.
Dal 72’ Immobile 5,5 – Impatto sulla gara non particolarmente positivo, ma entra quando l’Italia pensa solo a difendersi. Difficile fare di più per uno con le sue caratteristiche.
l’Inghilterra avrebbe meritato il pareggio ma l’Italia aveva acceso lo stellone.
RISPOSTA
Ragazzi, capisco tutto, ma un minimo di decenza, per favore…
5 a Pirlo (il migliore) e a Balotelli?
Immobile (che non ne ha presa una andando sempre in fuorigioco) meglio di Balotelli?
Va bene che il calcio è un’opinione, però non esagerate, neanche con Chiellini (4?)
Giugno 15th, 2014 alle 11:12
discreta partita (l’Inghilterra a parte i due talentuosi là davanti è veramente poca cosa, lo stesso Gerrard è in netta fase calante), ma le facili previsioni fatte al tempo della definizione dei 23 per il mondiale si sono tutte puntualmente verificate.
Paletta non è all’altezza di questo mondiale, poensare di farlo giocare centrale, lento com’è, è una pazzia, e ci è andata bene che l’Inghilterra ha sbagliato molto tutte le volte che è stato saltato come un birillo. Prandelli ha commesso un errore grosso come una casa lasciando a casa due terzini come Criscito e Pasqual (almeno uno doveva portarlo), e non esiste che si faccia giocare Chiellini fuori ruolo e non di fianco a Barzagli dove gioca nella Juventus.
Se il CT persevera con questo assetto difensivo prepariamoci a subire gol appena incontreremo una nazionale più cinica sotto porta. arrivo a dire che quasi sarebbe meglio far giocare Abate sulla fascia e riportare Chiellini in mezzo, ma persino Bonucci lo preferisco a Paletta.
L’altra considerazione è che Prandelli è un pavido: negli ultimi 15 minuti l’Inghilterra non ne aveva più ed era completamente sbilanciata, la potevamo chiudere semplicemente mettendo insigne al posto di candreva, senza cambiare minimamente assetto tattico, ed invece abbiamo messo parolo, con il risultato che una squadra di morti viventi in preda ai crampi ci ha tenuto sul filo del rasoio fino alla fine.
imparasse da van gaal che ha travolto la spagna con un centrocampista in meno, ma con molta aggressiivtà in più sulle fasce.
ultima nota al nostro allenatore: Vincenzo, mai più Cuadrado terzino. ma più. se saremo a corto di terzini fai giocare un ragazzetto, ma Cuadrado è devastante se gioca là, non fare il pavido pretino come Prandelli.
Sperando che Juan rimanga almeno un altro anno.
Giugno 15th, 2014 alle 11:14
credo non fosse per migliore condizione ma per tipo di gioco che gli azzurri correvano di più- Prandelli ha varato un centrocampo a 3 di giocatori tecnici che facevano correre la palla, Pirlo, Verratti, De Rossi. gli inglesi invece basavano il loro gioco sul contropiede e su accellerazioni micidiali. Normale che il clima abbia premiato l’intelligenza di Cesare
Giugno 15th, 2014 alle 11:14
Paletta e Chiellini hanno fatto ridere sulla sinistra, Welbeck e Sturridge passavano da tutte le parti. Vai così, che da quella parte ci fanno goal a secchi.
Giugno 15th, 2014 alle 11:15
Balotelli ..ha segnato pure di testa e pensare che non ce l’ha.
Dietro alcuni elementi non sono all’altezza per fortuna l’organizzazione difensiva è buona ma ho paura che contro attaccanti migliori ci sarà da ballare
Giugno 15th, 2014 alle 11:15
Paolo da Pisa @18 è quello che ho pensato anch’io! Pepito non lo vede nemmeno quell’Immobile (appunto si chiama così per questo) …
Giugno 15th, 2014 alle 11:21
Ho visto su TGCOM24 il servizio sui “tifosi azzurri” che ieri si sono ritrovati a vedere la partita sui maxischermi.
Se avessi cercato un buon motivo per non tifare Italia l’avrei sicuramente trovato.
Io con certa gente non ho da spartire nulla, neppure l’italiano visto che non riescono a parlarlo decentemente.
Giugno 15th, 2014 alle 11:23
Danko, e se il canale lo cambiasse il soggetto in questione?
Giugno 15th, 2014 alle 11:35
Bella partita, considerato l’altissimo tasso di umidità. Però aspettiamo la riprova col Costarica. Certo Pirlo quella punizione sembrava che l’avesse tirata col super Tele… Paletta e Chiellini da ricovero. Cmq per ora quella che mi ha più impressionato é stata l’Olanda, ma tanto alla fine faranno vincere il Brasile… Ma ve lo immaginate il Brasile pentacampione che non riesce a vincere il secondo mondiale in casa? Io no, la festa é pronta..
Giugno 15th, 2014 alle 11:38
@ Roberto Messora
Condivido il post,specie la fine…
Giugno 15th, 2014 alle 11:39
E mi ripeto:
Allora, tanto per cominciare, si dice:
2 a 1 per l’Italia sull’Inghilterra,
alla faccia di tutti quelli che non hanno tifato Italia e hanno tifato Inghilterra!
E ora alla prossima per chi tiferete, Costarica, immagino, e poi Uruguay? auguri e speriamo che vi faccia buon pro…e voglio vedere quanti cercheranno di cambiare carro.
Giugno 15th, 2014 alle 11:44
Stamattina, su un sito viola, viene riportata la notizia che nel 2011 l’Arsenal ci soffió Campbell… Te pareva!!!!!
Giugno 15th, 2014 alle 11:49
Ha vinto l’Italia e sono contento.Ma prima di sperticarci in elogi aspettiamo la partita con il Costa Rica.Da quello che si e’ intravisto l’Inghilterra e’ la squadra materazzo del girone!
Giugno 15th, 2014 alle 11:49
ED ABBIAMO ANCHE VINTO…
Bene,ho visto la partita con l’occhio di Eupalla e non con quella del tifoso
da nazionale,quindi mi accingo a disquisire di calcio,scevro da qualsiasi imbarazzo
Cesarone ci regala una delle sue migliori
partite,nonostante una formazione ed alcuni cambi opinabili.
Mi affretto a dire che a parte i due colored la davanti ed un ‘mezzo’ Rooney
l’Inghilterra è molto meno di quello che ci volevano vendere…
Abbiamo ‘quasi’ giocato al calcio,cercando di far girare la palla a terra e fare un minimo di possesso. Abbiamo anche rischiato qualcosa,ma abbiamo trovato,finalmente,il degno erede di Buffon,che a parte un’uscita,a fatto la differenza.
Così come Candreva e il giovane Darmian
moderna sintesi di terzino(Ventura docet)
Pirlo a parte,che all’inizio ha sbagliato cinque verticalizzazioni di fila,i centrocampisti hanno fatto la differenza
sui Queen boys. Persino Balotelli,meno maleducato del solito,ha fatto la sua parte,nonostante anch’esso sia stato troppo solo e mal servito per quasi tutta la partita. Un tiki taka in salsa di catenaccio ci ha fatto vincere questa partita,ma per andare avanti serve molto
molto più coraggio ed idee,vedremo
se l’allenatore Prandelli sarà meno pavido
del prete Cesarone,attendo fiducioso…
UdF
Giugno 15th, 2014 alle 11:51
Ieri sera ho visto contro ogni mia previsione ho visto una bella partita con un Italia che ha giocato con intensità, equilibrio, senza manfrine.
Ha vinto Prandelli che è un falso mezzo prete ma ottiene il meglio da quello che ha a disposizione.
Il meglio che ha sono 3 centrocampisti centrali e li schiera tutti insieme supportandoli con 2 altri centrocampisti come Candreva e Marchisio che garantiscono peso e nello stesso tempo uomini da 10 gol a campionato.
Ha difensori modesti a parte il mio eterno rimpianto Fiorentino ex Cattolica Virtus l’unico in grado di reggere l’uomo nell’uno contro uno e li puntella con un De Rossi.
Negli infortuni ha anche un po’ di fortuna visto che perde l’inutile Montolivo e il declinante Buffon e giocano 2 titolari di una delle migliori squadre d’Europa come Sirigu e Verratti.
Rimane il mistero Paletta che ha preferito a Bonucci e Ranocchia.
Comunque la difesa a fatica ha retto contro un attacco di 4 titolari del Liverpool e United non del Chievo.
Giugno 15th, 2014 alle 11:58
Viola dalla nascita ho esultato sia al gol di marchisio che a quello di balotelli (pugno chiuso e un bel Vai!). Mi fanno tenerezza i complottisti che si mangiano i coglioni pur di tener dentro un ghigno di soddisfazione quando segna l’Italia. Provincialismo e cospirazionismo da 2 soldi.
Giugno 15th, 2014 alle 12:00
Non ho visto la partita visto che della Nazionale non me ne frega un bel niente,per me è un evento “nazionalpopolare” adatto a chi segue il calcio ogni 4 anni pronti a guardare la partita mentre ci si abbuffa di grigliate al barbecue con indosso a mo’ di mantello un tricolore appena acquistato.Molte di queste persone (inclusa mia zia quasi ottantenne) non sa neanche in che squadra gioca questo o quello ma di fronte a queste partite perde completamente il cervello.Detto questo rispetto comunque per chi fa questo, anche se poi gli andrebbe spiegato un po’ di quello che avviene calcisticamente durante l’anno,calcioscommesse e codice etico inclusi.
Giugno 15th, 2014 alle 12:02
Ci son cascato anche questa volta nonostante mille mugugni pregressi e mille seghe mentali sorte dalle ceneri delle ingiustizie sui campionati viola.
Ho visto quelle maglie azzurre,è partito l’Inno, ho visto qualche inglese farci i versacci, ho ripensato ai sacrifici che mio Padre faceva per portarmi a vedere l’Italia e mi si son gonfiate le vene .
E allora, ebbene si , forse non se lo meriteranno appieno ma…
Forza Azzurri!
Immonda Bestia
Giugno 15th, 2014 alle 12:07
5 a Balotelli?
Non ha mai cercato il contatto inutile, non si è mai buttato, non ha mai protestato, si è creato un occasione da gol, ha realizzato un gran gol…..
È antipatico, supponente, potrebbe spaccare il mondo ma 5 …….
4 a Chiellini?
Ha sofferto in un ruolo non più suo ma ha retto e Welbeck non è stato pericoloso mentre il lodato Darmian si è fatto bere da Rooney in occasione del gol inglese.
Pirlo e’ un lusso che ti costringe a giocare con un attaccante in meno ma che lusso.
Giugno 15th, 2014 alle 12:09
Non mi tocchi la grigliata alla brace in giardino con gli amici prima delle partite dell’Italia.
Ne ho partecipato a decine.
Cosa più simpatica e defatigante non esiste.
Una salsiccia o un sugo sulla pasta fatta a modino in mezzo agli amici , con beutine varie ed allegranti, son meglio di una penetrazione nel sottocoda a qualche splendida signora.
Lei non sa godere della vita.
Fermo restando che ogni suo parere è libero e lecito.
Immonda Bestia
Giugno 15th, 2014 alle 12:32
Buona la prima. Per me l’Italia come organico è da prime 4 sicuramente.
Però per me la difesa a 4 non funziona a dovere. Faccio fatica a dirlo, ma la difesa a 3 con il blocco dei gobbi (Barzagli-Chiellini-Bonucci) per me darebbe molte più garanzie. Ma Prandelli e la difesa a 4 sono un binomio imprescindibile … figuriamoci se Cesare, testardo com’è, va a copiare un’idea che funziona di Conte …
Va detto però che l’Inghilterra è poca cosa. L’ha tenuta a galla un diciannovenne indiavolato, ma buona parte del resto della squadra sono da pensione o giù di lì (compreso il mediocre Roy Hodgson). Gerrard a confronto di Pirlo è veramente poca cosa.
Tra gli azzurri, sicuro Sirigu tra i pali, ottimi Candreva, Darmian, Marchisio e il solito Pirlo. Candreva non è una sorpresa. Quest’anno in casa contro la Lazio abbiamo perso per colpa di un Candreva stratosferico che imperversò sulla fascia per novanta minuti …
Giugno 15th, 2014 alle 12:33
Perché la moglie del signor Gabriel Paletta non è proprio balorda balorda?
Giugno 15th, 2014 alle 12:34
A tutti questi super azzurri dico la prima volta che alla vera nostra fede cioè alla viola faranno come sempre un torto non cominciate a piangere come vedove ma come fa un viola ad esultare ad un gol di balotelli ????? Boh non capisco ma forse quelli che tifano italia sono gli stessi che giravano con le t shirt con il naso rosso a Diego o mai presenti quando serve.
Giugno 15th, 2014 alle 12:36
Davvero David, mi sono talmente emozionato, mi sono fatto trascinare da questi ragazzi che alla fine del primo tempo mi sono addormentato dormendo in poltrona fino alle 4!!!!!
Ho letto che ha segnato Balotelli!!!!!! Come ho fatto a perdermi una cosa del genere che sicuramente me la sarei portata dietro per tutta la vita…… Adesso il problema è solo uno…… Il falso e i suoi scagnozzi passeranno il turno!!!!
Giugno 15th, 2014 alle 12:42
Il Costarica è davanti.
Giugno 15th, 2014 alle 12:42
Bella la partita giocata dall’Italia. Un bravo soprattutto a Prandelli che ha creato un gruppo con un solo animo. Questo a prescindere da quale sarà il cammino e l’esito futuro.
Forza viola sempre e comunque
Giugno 15th, 2014 alle 12:43
Vista in un pub qua a Dublino assieme a qualche amico e circondato da bufali di terra d’albione. Che dire, l Italia del calcio mi sta sulle palle e Balotelli e tutti gli altri non li sopporto… ma vedere la faccia di quei bagonghi britannici al 2-1 e ricordargli alla fine che con noi non vincono mai mi ha dato soddisfazione…. la vita dell emigrato e’ piena di contraddizioni!
Giugno 15th, 2014 alle 13:27
Concordo in pieni con ste73 post n 8 non c’è niente da aggiungere per la fiorentina anche un amichevole con il Poggibonsi alle 3 del mattino e stavo con gli occhi spalancati sul divano ad aspettare ma per l Italia questo bisogno non lo sento proprio credo k se tifi fiorentina con il cuore con l orgoglio la passione ti levi tutte le forze e per qst LA FIORENTINA È LA MIA NAZIONALE
Giugno 15th, 2014 alle 13:29
Astori, Ranocchia, Rossettini, Moretti, Bovo, Natali, Lucarelli, secondo te c’è un centrale italiano meno bravo di Paletta fra questi?
Giugno 15th, 2014 alle 13:56
BRUTTISSIMA partita,
GIOCO ??? senza mai un filo logico,
DIFESA ??? pasqual sulla sinistra e comper al centro avrebbero fatto un figurone, BALOTELLI centravanti ??? tutto fuori che un centravanti d’area , in quella zona di campo non e’ mai al posto giusto nel momento giusto, la rete arriva dopo venti cross nei quali non arriva mai a contendere la palla al difensore
DOPPIO REGISTRA ??? un uomo perso in passaggi inutili che rallentano la manovra…quando sono insieme pirlo e verratti giocano la meta’ delle loro potenzialita’
PRANDELLI ??? per me una delusione
ITALIA ??? pronto a ricredermi ma per me deludente come il suo allenatore…cmq FORZA AZZURRI
Giugno 15th, 2014 alle 13:56
Abbi pazienza ma mi fate rimanere….
ma vi rendete conto di che squadra sia l Inghilterra?
Giugno 15th, 2014 alle 13:58
Tutti a criticare Paletta … ma cosa vi ha fatto? Porca paletta !
Giugno 15th, 2014 alle 14:14
Massimo rispetto per le opinioni e i sentimenti di tutti. Io però nel ‘ 90 ero ad Avellino e poi in piazza Savonarola e dopo ancora a coverciano a cantare “uscite al primo turno ” . Poi sono cresciuto, anzi sono invecchiato, e su tante cose ho cambiato punto di vista e opinione. Ma non su questo
Giugno 15th, 2014 alle 14:21
Premessa: come detto da tempo, io dormivo beatamente nel mio letto, abbracciato alla mia dolce compagna. Si sono sentite delle grida di esultanza, dice lei, che venivano da altri appartamenti, ma io non ho sentito niente.
E stamattina ho visto un paio di cose ad uno dei vari Tg, che mi va di sottolineare.
Primo: immagini di tifosi in festa. Va bene esultare per una vittoria, ma arrivare a dei caroselli di auto? Eppure è solo la prima partita, non mi pare che dia una coppa. Di questo passo, dovesse andar bene, che festeggiamenti verranno fatti? Calma, gente, non mi pare che siano già qualificati.
Secondo: il fenomeno ha segnato, ma poi ha fatto il gesto idiota che lo contraddistingue da sempre. Giusto, hai segnato te il gol della vittoria, ma non puoi fare dei gesti antisportivi. E, dal momento che l’ha fatto, ed addirittura in mondovisione, credo che dovrebbe essere richiamato ai sensi dell’ormai famosissimo codice etico. Oppure no, dal momento che dopotutto è “un ragazzo, e va capito, perché ha bisogno di affetto”? Fossi io uno dei dirigenti della federazione lo porterei davanti aug giornalisti,me gli farei chiedere scusa per quel gesto. Ma io non sono della federazione…
Giugno 15th, 2014 alle 14:25
Aspetterei a dare giudizi, anche se la difesa mi pare davvero in confusione.
Bisogna capire che Inghilterra avevamo davanti: francamente a parte quei due ragazzi di cui si vede da lontano il talento, mi ha deluso un po’, il che però potrebbe essere anche un merito dell’Italia.
Su Pirlo non sono d’accordo: è mostruoso in fase propositiva, ma dorme clamorosamente in fase di filtro, bastava un piccolo scatto e l’azione dell’1-1 non sarebbe nemmeno partita!
Resta il fatto che sulla carta quella di ieri era la partita più insidiosa, quindi che dire? Battiamo le mani!
Però, però, però, però, e ancora però… come ci sarebbe stato bene Pepito ieri sera!!!!!
Giugno 15th, 2014 alle 14:25
@60 d’accordo su Candreva. Quest’anno è stato il miglior italiano visto a Firenze a parte Il ns. Rossi.
Premesso che a me piace la difesa a 3 e schiererei De Rossi e non Bonucci fra i 2 centrali gobbi ma non sono d’accordo sulla critica a Prandelli: Dovrebbe giocare con Abate e Darmian laterali, Aquilani o Parolo insieme a Marchisio accanto a Pirlo, e Cassano con il Balo. Rinunci a Verratti, Candreva e sposti 10 metri più indietro De Rossi per far giocare Cassano? Se ci fosse stato Pepito ti direi di si.
Giugno 15th, 2014 alle 14:42
Marco #56, ti prego non ridurre i Campionati del Mondo a “becero evento nazional popolare” . Qualche ricordo buttato lì : Italia Polonia 74 vista in pizzeria con i miei genitori, Italia Argentina 78 vista con il mio papà alla 1.00 di notte, l’urlo di Tardelli del 1982, le notti magiche del 90, Baggio stratosferico del 94, io che sputo la trachea al gol di Grosso nel 2006 e … per ultimo, pomeriggio del 3/7/2010 in attesa che nasca mia figlia, ginecologi e ostetriche che mi chiamano a vedere con loro Argentina Germania… come dice Federico Buffa, i mondiali hanno scandito la mia vita. Questa notte alla fine del primo tempo sono andato vicino al lettino a dare un bacio alla mia bimba di 4 anni e a suo fratellino di 14 mesi al suo primo campionato del mondo 🙂 Forza Azzurri e un abbraccio a tutti
Giugno 15th, 2014 alle 14:47
Io non ce la faccio e’ più forte di me, non riesco a tifare italia, me la sono guardata con la speranza che perdesse, e al primo gol ho anche imprecato sentendo le urla del vicinato, mi sono rifatto quando hanno pareggiato gli inglesi urlando di gioia, che anche mia moglie si e’ alzata meravigliata per vedere cosa era successo.
Per me c’è e rimarrà solo e sempre la FIORENTINA
Giugno 15th, 2014 alle 14:59
Caro David,ho dieci anni più di te e fin da piccolo ho sempre tifato la Nazionale in ogni occasione,fino al 1982 anno in cui fummo vittime,e tu lo sai benissimo,del clamoroso furto commesso a nostri danni dalla Juventus,con la benedizione della FIGC.Da allora,e sono passati ben 32 anni,è stato tutto un susseguirsi di torti e soprusi che tutti ben conosciamo.In conseguenza di questo,come si fa a tifare per la Nazionale?Rispetto il tuo pensiero ma non ci riesco proprio.Comunque sempre FORZA VIOLA,quella è la NOSTRA NAZIONALE!!!
Giugno 15th, 2014 alle 15:01
O duca.. A me mi resti anche simpatico,ma che tu mi venga a dire alla faccia di chi tifa contro, no eh.. Sicuramente io e altre migliaia di tifosi viola tiferò costarica, poi Uruguay e via e via. Te continua pure a fare il tifo per Balotelli .. Non so come fai ma se ti riesce, ben per te. Però sei te quello strano.. Ma come fa un tifoso col sangue viola fare il tifo per l’Italia??? Mi sforzo ma un lo capisco
Giugno 15th, 2014 alle 15:20
Quando gli azzurri dovevano vincere, hanno perso.
Quando dovevano perdere, hanno vinto.
MAI UNA GIOIA
Giugno 15th, 2014 alle 15:21
Si…..direi esordio positivo con molte piacevoli sorprese e fortunatamente poche delusioni.
Sirigu: menomale che abbiamo un “signor” portiere di riserva a Buffon
Darmian: fa un pò l’effetto sorpresa che a suo tempo fece Grosso al mondiale 2006….
Marchisio: ma portarlo a Firenze no?
Bene cmq un pò tutti tranne Chiellini che a sinistra non si ritrova più e si vede ma soprattutto PALETTA!!!!!
Il suo cognome rispecchia perfettamente la sua qualità e i suoi piedi.
Giocatore normale in annata di grazia con il Parma,però come si vede,messo in contesto internazionale,tira fuori tutta la sua inadeguatezza a certi livelli.
C’era bisogno di un oriundo per avere cosi poca qualità? Cioè……ma Astori? No? 10 volte meglio….un gran bel difensore….
Concludo dicendo che Prandelli cmq non perde le sue doti di catenacciaro giocando SEMPRE con una punta e poi che lo si voglia dire o meno,a questa Italia manca il genio…….manca Giuseppe Rossi….quello che anche a mezzo servizio entra l’ultima mezz’ora e ti risolve con una giocata la partita se necessario…….però….che ci vuoi fare….
Giugno 15th, 2014 alle 15:34
io non ho tifato per l’inghilterra e nemmeno per l’italia, ma al pareggio inglese sono stato molto contento ed al 2-1 mi è preso il nervoso.
Che vuol dire tutto questo??
Ah, oggi ho notato già tanti tricolori alle finestre , non ne ho viste così tante dopo il 4-2 ai gobbi. Come mai?
FORZA VIOLA!TI AMO FIORENTINA!
Giugno 15th, 2014 alle 15:35
@ Andrea 67 (post n.76)
Strepitoso il suo post.
Il vecchio bacino della buona notte ai figli.
Glieli do ancora anche alle mie.
Una l’è al liceo e quall’altra tra poco la si laurea.
Ma icchè vuol dire !?
Saranno sempre i nostri tesorini.
———————-
@ Enrico C . (post n.73)
No guardi, i gridi di esultanza che la sua gentile Signora ha udito dall’appartamento accanto non eran per i gol azzurri.
Eran della sposa che riceva il batacchio del coniuge .
Probabilmente ha scambiato gli “ohhh ohhh ohhh” con “gool gool gool”
Già da ora l’avviso che se durante prossima partita col Costarica udirà dall’appartamento attiguo … “mettilo ora , levalo ora, rimettilo ora , levalo ora ,ecco ora rimettilo”,
non sarà il cronista Dossena che invoca sostituzioni a go-go, ma la suddetta vicina , smontaletti incallita che sta dando al coniuge il tempo dell’infilzata uccelliera.
Mi stia bene, si fa per ruzzare.
Immonda Bestia
Giugno 15th, 2014 alle 15:41
SALE SULLE FERITE…
Sappiamo tutti come a noi viola sono andate nel corso degli anni le cose…
Sappiamo tutti che in noi alberga,in virtù di questi fatti,un amore-odio per la nazionale quasi viscerale.
Personalmente,con la maturità ho raggiunto la ‘pace dei sensi’ in versione azzurra.
Seguo con un filino più di entusiasmo se c’è qualche giocatore dei nostri,seguo
come spettatore interessato del calcio
altrimenti.
Da qui al tifare contro,al tifo per lo straniero,alla gufata preventiva ce ne corre. La nazionale può essere criticata
per l’organico,per le scelte del ct,per le facce da c@@o che la compongono,ma sempre e comunque stiamo parlando di Eupalla.
Se c’è gioco,calcio ed impegno,non trovo motivo di denigrare o peggio la rappresentativa italiana al mondiale.
Se poi,qualcuno vuol fare del qualunquismo
a prescindere,avanti,ma il calcio è un’altra cosa.
Mi sono ‘quasi’ divertito ieri sera,seppur con tutti i ‘nostri’ limiti e l’avversario scarso.
Mi sono divertito a giudicare Chiellini ottimo centrale prestato alla fascia dopo anni,che per l’appunto a dimostrato i suoi anni in quel ruolo.
Oppure Pirlo,che dopo una innumerevole di verticalizzazioni sbagliate,ha iniziato a fare il suo gioco sfiorando un gol da ‘mondiale’..
O ancora il giovane allievo di Ventura che sulla fascia insieme a Candreva,uno tutt’altro che scarso,ci ha fatto fare una bella figura. E ancora un portiere,primo sardo nel ruolo ad un mondiale,anch’egli sconosciuto ai più,che ha salvato spesso partita e risultato. E ci metto pure il nero
bergamasco,che a fine partita si è limitato,oltre al bel gol, a far cenno di due pere e a casa..
Bisogna,a volte,cogliere le cose buone,essere obbiettivi e viversela meglio,senza troppe dietrologie e veleni,vi assicuro che è molto più facile…
State sereni e che Eupalla sia sempre con voi,specie al campo di Marte…
UdF
Giugno 15th, 2014 alle 15:48
Marco San ha completamente ragione,gli strani sono quelli che tifano per la Nazionale.Il vero tifoso Viola non può amare questa squadra,a meno che non tifi Fiorentina a mezzo servizio ignari di cosa ci hanno fatto in questi anni coloro che l’hanno rappresentata e la stanno rappresentando e mi riferisco ai Matarrese e agli Abete di turno.Io tornerò a tifarla il giorno che al capo della federazione ci saranno personaggi del calibro di Rivera,Zoff,Baggio e,citando questi nomi vi domando perchè loro insieme a tanti altri dal glorioso passato non fanno più parte di questo organo.
Giugno 15th, 2014 alle 15:48
Quando un dì si era fab ( uno scudo e quattro argenti)
e le strisce con viola a braccetto senza stenti
e un signore platinato tal “Marisa” era nomato
ci fu un giorno che l’azzurro in viola si cambiò
con Chiappella ed il Cervato c’eran “Magno” ed il Segato
e Rosetta e Montuori e Gratton con il Virgili
e il portiere no gigliato ma Viola era chiamato!
Or si chiede a lor signori: quale tifo avreste fatto
se la macchina del tempo vi portasse sì di botto
dalla vostra cameretta con i’Ciuffi che vi aspetta
a quel tempo lontano così tanto ormai invidiato?
Ma smettete pe’ una volta di sentirvi come Dei
e bambini ritornate e a chippe ancor giocate
ed amate il vostro pari ancorché gobbo fosse
vu’ potehe beninteso affossallo di cimosse
Basta poco, basta niente e così il ripetente
farà pace con se stesso giustappunto per un niente
Da lassù Giorgio ormai ci osserva e coi santi all’unisòno:
“Io non mi sento italiano…MA PER FORTUNA LO SONO.
Giugno 15th, 2014 alle 15:59
Scrivete quello che vi pare,ma battere quei presuntosi che dicono di aver inventato il gioco del calcio NON HA PREZZO!!!
Domanda ai denigratori dell’Italia:
nella vostra squadra del cuore,in caso di scelta obbligata chi vorreste Prandelli o Hodgson?
Giugno 15th, 2014 alle 16:15
Grandissima dormita stanotte, altro che nazionale
Giugno 15th, 2014 alle 16:27
Sirigu meglio di buffone, pirlo un genio del calcio
Giugno 15th, 2014 alle 16:35
…scusate, ma questa sequela di: “ma se sei tifoso viola come fai a tifare italia?” mi sta veramente stuccando!
io non mi scordo una di tutte le porcate che ci hanno fatto, ma la squadra di calcio italiana è la mia nazionale e io me la tifo ed esulto anche , anche se segna balotelli,a cui per il resto dell’anno darei “foho”! siete padroni di fare quello che vi pare, ma per favore smettete di dare di dementi a chi tifa per la nazionale!!
Giugno 15th, 2014 alle 16:38
…a proposito: sul gol di marchisio pirlo ha fatto un velo alla… borja valero!!
Giugno 15th, 2014 alle 16:40
Il tifo non è una cosa razionale, ragazzi. Per questo sorrido dei richiami all’ordine di certi severi censori contro chi, del tutto irragionevolmente, si ostina a pretendere (pretendere, non sognare. Il tifoso pretende) che La Sacra Famiglia metta mano al portafogli.
Per la Nazionale è la stessa cosa. Io non credo che marco-San non si senta italiano. Io sono pronto a prendere le armi per le mie due Patrie, come per una ho già fatto.
Ma dal 1990 è successo qualcosa per la Nazionale di calcio. Si è spenta la luce. Clic. E non si è mai più riaccesa. Non ci sento, non posso farci nulla. Nel 2006 la mia principale preoccupazione era che il frastuono dei festeggiamenti svegliasse la mia bambina di un mese che faceva la nanna.
E non credo proprio che possa essere Balotelli a riaccendere la luce del tifo.
Giugno 15th, 2014 alle 16:48
UN MOTORINO A CHIELLINI! PER PALETTA UN BIGLIETTO AEREO DI RITORNO!
Giugno 15th, 2014 alle 17:19
L’Italia del calcio? Quella che tifa Balotelli ed il suo amore per Fanny? Ma che passione !Quella dell’ultima volta di Abate? da tifoso viola un ci dormo la notte.Da tifoso viola inoltre le cose mi stanno andando maluccio. Perchè so quanto vale Cuadrado e non c’era affatto bisogno che nel pomeriggio facesse capire a tutti di valere moltissimo !
Giugno 15th, 2014 alle 17:26
Ci ho provato, lo ammetto che ci ho provato a tifare Italia, o almeno ad essere neutro, ma poi sono arrivati i vari gol, e in quel momento c’è poco da fare è come una cartina tornasole, si tradisce l’istinto (del resto il tifo che altro è se non istinto allo stato puro?).
Il gol di Marchiso mi ha incupito,il pareggio inglese mi ha fatto sussultare, il gol del 9 l’ho proprio…. subito.
Vorrei tifare Italia, davvero, questa mia avversione la tengo pure un po’ nascosta, quasi me ne vergongo, ma che ci posso fare ? E’ più forte di me…
Alle Olimpiadi mi ritrovo a palpitare per una medaglia azzurra anche per “il tiro dalla fossa”, quindi non mi sento anti-italiano, è a questa nazionale che proprio non riesco ad affezziornarmi… anzi….
Giugno 15th, 2014 alle 17:31
Un bravo allenatore,che ammaestra hogdson alla grande….e poi mi mette parolo e non un insigne o un cerci per qualche contropiede! Sempre il solito pauroso….
Giugno 15th, 2014 alle 17:38
Ritmo da scapoli ed ammoliati,Grande il ragazzino Darmian e i due Giovani Iglesi per il resto avevamo difronte una squadra di zombi . Aspettiamo di fare partite vere dove si deve correre poi vediamo.
Conteviola
N.B
Non illudiamoci l’allenatore è un certo Perdelli …………….. e per giunta dal DNA Gobbo
Giugno 15th, 2014 alle 17:39
Adesso che la prima è andata, bisognerebbe non lasciarsi andare a facili trionfalismi: l’Inghilterra da diverso tempo non è granché, e se da 37 anni non ci batte in partite ufficiali un motivo ci sarà. Comunque sono contento, con il massimo rispetto per chi la scorsa notte ha fiancheggiato i bianchi della perfida Albione. Paletta è imbarazzante e, scusate la battuta, Badile avrebbe fatto sicuramente meglio, da gran lottatore che era: forza Giancarlo, uno dei miei primi eroi viola!
Giugno 15th, 2014 alle 17:42
In questa squadra il vero fuoriclasse è Verratti, ma deve essere impiegato meglio e non costretto a fare solo il compitino ! A me ricorda molto De Sisti, anche se ha più classe !!
Giugno 15th, 2014 alle 17:42
Direttore a causa di un problemino tecnico del mio pc sono riuscito a leggere solo le ultime 3 righe del suo post e riguardo al colombiano spero vivamente che il tutto venga confermato dal nostro Presidente entro l’inizio della prossima settimana……..per il resto di cosa si parlava??
spero non si trattasse di altre importanti info sul giocatore……dannato computer mi appaiono tutte x
solo le ultime tre righe sono in chiaro
…pazienza
OT vista la partita ieri?? non capisco come faccia l’Inghilterra a perseverare ancora con quell’allenatore……..boohh??
Giugno 15th, 2014 alle 17:51
Al post N 8 STE 73
Causa diversi problemi familiari sei e sono anche io veramente “cotto” di stanchezza. Gioisci che il periodo coincida con le partite degli azzurri.
Ai tifosi violazzurri, vorrei spiegare che quel ditino zittatrice era per voi. Per i vostri BUU che non avevano niente a che fare con il razzismo. Che avete giustamente disapprovato l’UOMO , non la pelle, del calciatore. E ora zitti e tifate per lui.
Giugno 15th, 2014 alle 18:14
Non posso che sottoscriver eil post dell’amico Immonda.
Per favore non mi toccate le grigliate con partita annessa!
Giugno 15th, 2014 alle 18:41
Non ho esultato x il gol del primo tempo, come ne caldo ne freddo mi ha fatto il tol dell’inghilterra. Non so xche’ mi e’ venuto tutto naturale ed e’ la prima volta ad essere o onesto.
Poi mi e’ preso sonno e siccome stamani. I dovevo alzare presto per uscire in MTB…sono a letto al 45′
La marttina ho saputo il risultato con le congratulazioni su FB di un amica neozelandese…se sapesse…
Vdz
Giugno 15th, 2014 alle 19:04
per me è fisiologicamente impossibile, non dico tifare, ma anche solo provare trasporto per l’italia del calcio corrotto e mafioso. Credo che per tifare questa accozzaglia di delinquenti ci voglia davvero il pelo sullo stomaco. Così come per farsi le grigliate al barbecue in giardino, in barba ai vari divieti ed in spregio a chi si ritroverà la casa impestata dal fumo e dall’olezzo. Siamo in italia
Giugno 15th, 2014 alle 20:08
MI scuso per l’off topic.
——————–
Beppe a sorpresa gioca il suo asso.
Silvio bluffa e tutti lo hanno capito.
Se Matteo “vede” il 60% di chi è andato a votare ha la possibilità di capire “quanto e se” la fiducia espressa con il voto è ben riposta.
Matteo e Beppe hanno la possibilità, con una sola giocata (la legge elettorale), di far fuori Silvio, Angelino e Re Giorgio che, fatta la legge elettorale, avrebbe il jolly per sciogliere le camere e dimettersi, lasciando al nuovo parlamento, legittimato non tanto dal voto ma da una nuova legge elettorale non incostituzionale (ricordo a tutti che il porcellum è stato riconosciuto incostituzionale) l’elezione di un nuovo presidente della Repubblica.
Re Giorgio sfiora i 90, non scordiamocelo mai!
La partita si fa interessante.
La proposta di Matteo è sulla base di una legge (passata alla camera) maggioritaria con doppio turno o, in caso di successo di una delle parti, premio di maggioranza.
La proposta di Beppe (del M5S, per l’esattezza, qui
ha funzionato bene il voto sul web) è sulla base di una legge proporzionale.
Una sintesi delle 2 idee di legge elettorale è possibile?
Chi vivrà vedrà.
Il piatto è ricchissimo.
Silvio, Angelino e Pierferdinando rischiano di sparire assieme a Mario (che però ce lo sorbiremo per sempre grazie al regalo di re giorgio, è senatore a vita) e si spalancano praterie di voti infinite sia al centro (per Matteo) che a destra (per Beppe)
Scusate l’OT
Nippo
PS: le purghe non ci sono solo nel M5S. Mineo e Chiti sono solo i primi.
Giugno 15th, 2014 alle 20:21
Davide, chiamo in causa la tua onestà intellettuale, e la tua sportività, passionale ma non cieca, che hai mostrato più volte di possedere e ti domando: ma non ti irritano i commenti sconclusionati dei “tifosicontroaprescindere? Davide, ma come fai a non prendere posizione contro queste farneticazioni? Mi sei piaciuto quando hai stigmatizzato quell’osceno gemellaggio con il Liverpool, con tutti gli annessi penosi tentativi di giustificazione sportiva. I commenti dei tifosi antiitaliani sono della stessa natura: penosi e stomachevoli. E quindi ti domando se tutta questa radicata e insana mania livorosa antisportiva non faccia altro che alimentare l’antipatia nei confronti della tifoseria fiorentina. E poi ci lamentiamo se rimaniamo sulle palle… e ce le fanno pagare… Io mi vergogno di essere fiorentino quando leggo certe scemenze. Per me è autolesionismo puro: leggo di allucinanti proclamazioni di tifo pro Uruguay, pro Costarica… se non sono penose, sono ridicole. Ma ho letto anche qualcosa di più grave: chi invoca novelli Goicoechea o Rinaudo giustizieri nei confronti di Balotelli. che tristezza fare il tifo contro: sintomo di frustrazione e inferiorità. Godiamo delle disfatte altrui: magra consolazione, noi che non vinciamo un c… dall’era Cecchi Gori. Comunque: forza Italia e orgoglioso (almeno in queste rare occasioni) di essere italiano
RISPOSTA
io dico come sempre come la penso, tifo Italia.
Poi, su queste cose, al contrario dell’Heysel, non posso giudicare i sentimenti di chi non la pnesa come me, ciao
David
Giugno 15th, 2014 alle 20:55
Ma comprare Campbell?
Ma Pasqual sulla fascia sinistra avrebbe fatto così schifo ieri sera?
Giugno 15th, 2014 alle 20:58
Su tutti i giornali oggi a esaltare il solito Balottelli.Ma quanto mi sta sulle scatole questo,il vero Salvatore dell’Italia e’ solo uno: proprio Salvatore Sirigu.Se c’era quello che pensa all’Ilaria piu’ che all’Italia,non so’ se si riportava a casa….FORZA VIOLA
Giugno 15th, 2014 alle 20:58
Ovvai , ci s’ ha anche il purista igienista che non tollera il fumo di una innocente grigliata con gli amici.
Lei è veramente triste.
Son convinto che lei mangia solo insalatone di quelle preconfezionate in vaschetta che si strizza il contenitore si agita il tutto e voilà il desinare e’ pronto.
Senza pane, mi raccomando.
Scommetto che lei non lecca nemmen la baffona perché c’è microbi .
Non sa cosa perde.
La un puzza mica di bruciato o di rosticciana sa!
Giugno 15th, 2014 alle 21:06
AI PURISTI DELLA RAZZA…
Mi sto guardando Francia-Honduras e rifletto
su alcuni post deliranti al riguardo
degli oriundi nella nazionale.
I ‘nostri’ portano cognomi chiaramente
italiani,magari di nonni o trisavoli,ex bimbi adottati,ma di chiara origine d.o.p.
I francesi hanno 8/11mi di: ispanici,italiani,magrebini,africani e sud americani….
Ora,pensare che la rappresentativa transalpina,dopo le loro europee e la loro vincitrice,sia così composita,mi fa sbellicare dalle risate. Penso a tutti quei lecca-svastiche e incappucciati vestiti di bianco che hanno votato la fascistona della provenza e gli tocca fare il tifo per un branco di non-ariani…siamo all’apoteosi
del tafazzismo in camicia nera..
Come mi fa morire dal ridere che gli amici di Beppe si buttino anima e corpo tra le braccia di uno xenofobo figlio di Albione e
qualcosa altro…facendo magari il tifo
per quella nazionale….
Ma ora si va tutti in streaming e si gioca a chi l’ha più lungo. Di sicuro si sa già
chi l’ha pù duro…quella è natura,uno dei due parte già avvantaggiato.
@ Nippo
Il film lo hai già visto o ai scritto tu la sceneggiatura?
No little crickets,please…
Si fa pe’scherzare eh..
UdF
Giugno 15th, 2014 alle 21:11
@ Nippo
HAI..
m’è rimasta l’acca nella tastiera..!
Giugno 15th, 2014 alle 21:20
@ Marco san
Non capite, voi altri anti italiani, che il vostro comportamento del tifare contro vi accumuna a balotelli, che tanto criticate: sì, perché è un comportamento stupido e infantile, figlio di una presa di posizione sciocca. Cosa c’entra la nazionale di calcio con la lega o la federazione?! Si tifa la maglia, per ciò che rappresenta ovvero la nazione Italia. Anche a me sta antipatico balotelli ma ti faccio una domanda caro Marco: se balotelli viene alla Fiorentina smetti ti tifare viola? Ma falla finita!
Giugno 15th, 2014 alle 21:31
Chi è contro l’Italia se ne vada. Faccia il profugo al contrario.
Giugno 15th, 2014 alle 21:32
P.S.
Ora, non per dar ragione a Immonda, per carità d’iddio, ma come si fa ad avercela con le grigliate? Bisogna essere degli stitici repressi… Mah! Oh che gente c’è ni mmondo?
Giugno 15th, 2014 alle 21:34
Certo che il Milan è da tempo inesistente. Come si fa a perdere un Darmian ?
Nippo
rispondo al tuo OT
non ho capito la strategia cui accenni. Renzi e B. avevano fatto una legge elettorale (che poteva durare 100 anni) con un unico scopo: eliminare il pericolo Grillo.Era un super porcellum, una cosa abominevole. Ora che B. è dato da tutti sulla via del tramonto , come puoi vedere , fare la legge elettorale non interessa più a B. A Renzi interessa solo per dire che adesso tutti vogliono fare le riforme. Riforme nel linguaggio di Renzi significa ‘fare qualcosa, cambiare qualcosa’, questo per potere nominare la parola riforme 50 volte al giorno in TV, che sono 50 colpi di cannone mediatico per Renzi. L’importante è che venga fuori una legge elettorale costituzionale, almeno; Che non vedo come possa contribuire ora ad affossare Silvio. E sai che non sono un dudù boy
Ciao
Giugno 15th, 2014 alle 21:40
ottima disamina david…
una cosa: mi viene il sospetto che spesso noi italiani sottovalutiamo i nostri. io per esempio tra balotelli e mandzukic non avrei dubbi, tra morata e immobile nemmeno… e sinceramente dovessi scegliere de rossi o xavi alonso non avrei dubbi manco li….
Giugno 15th, 2014 alle 21:41
Non volevo tifare italia ma ammetto che da ultimo un po’ me la sono goduta anche se non sono riuscito ad esultare per il goal di Candreva perchè è quasi sembrato che l’abbia fatto Balotelli che ha dovuto solo spingerla in porta.
Darmian invece mi ha entusiasmato (portarlo a Firenze è escluso vero ?), in compenso Paletta e Chiellini sono roba da oratorio temo che saranno dolori.
Giugno 15th, 2014 alle 21:44
Uguccione, evidentemente non conosci bene la situazione politica francese.
Il 15% degli elettori del Front National é composto da elettori di colore. Che non credo lecchino le svastiche o vadano a giro con i cappucci bianchi.
Marine Le Pen, che ha cambiato radicalmente il partito rispetto all’impostazione del padre, non mi resta simpatica ma il FN sta ad Alba Dorata (movimento dichiaratamente nazista) come Fratelli d’Italia sta a Forza Nuova.
Saluti.
Giugno 15th, 2014 alle 22:07
Contento di aver visto la partita con mio figlio, cui ho dovuto spiegare che il ditino finale di Balotelli era dovuto alla stanchezza.
La prossima volta però gli spiego il motivo vero.
Giugno 15th, 2014 alle 22:33
L’Italia calcistica non mi fa impazzire, ma tifare contro mi sembra assurdo.
Renzi non l’ho votato, ma sperare che fallisca è da incoscienti.
Balotelli per me non è demente è solo un pischello che è stato costretto dalle circostanze a crescere troppo in fretta rispetto alla sua intelligenza, ma il ditino per me l’aveva fatto agli inglesi… 2-1 e zitti.
Poi se l’Italia vola fuori, Il governo Renzi cade e Balotelli da fuoco alla foresta Amazzonica….. son cose che posson capitare….
Giugno 15th, 2014 alle 22:36
purtroppo ierisera sono stato distratto dai fulmini e non ho resistito a mettermi a fare un pò di foto …concordo pienamente con Caccia (16)….riporto quello che ho scritto subito dopo su FB
“se il sig.balotelli venisse con me una volta a Budrio smetterebbe di usare i diti a sproposito”
x la cronaca intendo al Centro Protesi Inail di Budrio.
Grande Quadrado e grande Colombia
Giugno 15th, 2014 alle 23:09
x il gobbo del n. 107: ciccio, sei padrone di pensarla come ti pare e di fare il tifo per chi ti pare. non sei però padrone di offendere le migliaia e migliaia di tifosi viola che hanno un certo tipo si atteggiamento. tifa pure per i tuoi eroi ma non rompere i coglioni a chi non la pensa come te.
x shimon: come spesso succede, hai centrato il punto: nel 1990 si è spenta una luce che non si è più riaccesa, anzi a forza di torti e soprusi si è spenta ancora di più. e mi stupisce come uno che tifa fiorentina si possa dimenticare di tutto e scendere in piazza con la bandierina tricolore in mano. oltre a questo poi ci sono dei giocatori simpaticissimi come i mono neurone di colore che si mette il ditino sul naso. e io dovrei anche tifarlo?? toh!!!
resta il fatto che naturalmente mi senta italiano a tutti gli effetti, pago le tasse e ho fatto il militare, il discorso nazionale di calcio esula da tutto ed è una cosa che viene dal cuore.
Giugno 16th, 2014 alle 00:09
Candreva….si prendesse come dico da tre anni no eh? David, questo e’ un grande. Mettilo in un orchestra che va e suna da dio.
Giugno 16th, 2014 alle 05:11
Ok… Leggere sulla rosea qualcosa sulla fiorentina è come andare ad una grigliata e accontentarsi di due zucchini o tre melanzane bruciacchiate…. Sempre velatamente deprimente… Oggi poi….
Umberto Alessandria
Giugno 16th, 2014 alle 05:34
Ritengo che i valori delle due squadre in campo siano stati molto differenti.
Buona Italia, molto ben organizzata nel complesso, poche le migliorie da apportare, ma credo che alla base ci sia stata una piccola Inghilterra.
Vediamo la prossima, oppure vediamo la reazione quando incontreremo (se incontreremo) squadre + atletiche e dotate di giocatori che sanno fare la differenza. Insomma non illudiamoci. In ogni caso Forza Azzurri e viva l’Italia …sempre e comunque…
Giugno 16th, 2014 alle 05:58
Comm. Grand. Uff. Immonda Bestia,
Prima di tutto, mi permetta di porgerle i miei più ossequiosi saluti.
Poi, sì, probabilmente hai ragione. Pare che la signora del primo piano abbia avuto più uccelli che gabbie, da perfetta ornitologa. Credo sia una fan accanita dei volatili. E forse anche col Costarica avrà a che fare con qualche volatile, un si sa mai, nonostante l’orario della partita sia differente. Ma credo che il marito, il quale non ha interesse verso gli uccelli, sarà al lavoro a quell’ora. E la signora dovrà pur far passare il tempo.
Cordialmente.
(Se si fa per ruzzare, io son sempre pronto)
Giugno 16th, 2014 alle 06:14
Ero a casa di amici e c’era la colmbia..CUADRADO è devastante addirittura i miei amici (nessuno della fiorentina) hanno detto che potenzialmente è più forte di BALE! !!! Quindi hanno fatto benissimo a tenerlo e se questo ha voglia il prossimo anno vale 60 70 mln altro che jovetic!!!
Giugno 16th, 2014 alle 07:37
Gli inglesi come i tedeschi li fottiamo sempre! E li fottiamo per intelligenza tattica. Per me ‘sti popoli “sassoni” (anglo e non), non riescono a concepire lo sport se non come sfida fisica a chi è più forte…l’ho sparata grossa eh…però come si vince con inglesi e tedeschi non si vince con nessun altro…
Giugno 16th, 2014 alle 09:12
Intanto s’è vinto 3-0 e non 2-1.
Io la partita non l’ho vista, dormivo.
A dire il vero ho visto solo il secondo tempo del Brasile, i 15 minuti finali di SPA-OLA e gli ultimi 15 minuti del primo tempo di FRA_HON. Per il resto niente di niente.
A me questo mondiale già preassegnato non interessa molto.
Mi sembra che ci siano degli arbitraggi scientifici per portare avanti quelle che saranno le 2 finaliste: Brasile e Francia.
Oltre allo schifo inaugurale bisogna aggiungere le 2 reti non concesse al Messico, avversario del Brasile nel Girone.
Ho visto il rigore ed espulsione a favore della Francia…rimasto basito. I* magnaranocchie non segnavano, ed allora ci ha pensato il sicario a determinare il risultato e contemporaneamente chiudere la partita con un tempo d’anticipo. A quel punto mi sono messo a guardare Monster University.
Comunque sia non riesco a beccare una previsione, a parte le vere finaliste, quelle che meriterebbero se non fosse tutto già deciso, ovvero Colombia e Argentina.
Chiudo con un pensiero alle grigliate, io le amo, le adoro e odoro. Sono il rosticciere di famiglia, però la penetrazione nel sottocoda ha sempre la precedenza. Non scherziamo…
CIRANO IL COLOMBIANO
Giugno 16th, 2014 alle 09:24
Alzi la mano chi non ha pensato (come me) che quella punizione di Pirlo finita sulla traversa… poteva finire così anche a Firenze! 😉
Giugno 16th, 2014 alle 10:09
@ Alessandro B. 119
Si,e vero che in quel voto c’è molta protesta a 360°,ma è innegabile che la Le Pen è fascismo in tailleur…
Non prendiamoci per le mele,io sono il primo a dire che l’ideologie per qualche verso sono superate,ma non sono morte..
Hanno solo bisogno di esibire il loro lato più ‘grigio’ invece che nero,ma fidati da
chi la Francia la bazzicata in lungo ed in largo,fascisti erano,fascisti rimangono.
Saluti,UdF
Giugno 16th, 2014 alle 10:22
FRANCI
Io alzo la mano, anche perché non so a quale traversa su punizione ti riferisci.
CIRANO IL COLOMBIANO
Giugno 16th, 2014 alle 10:35
Se il 107 non fosse un hidden gobbo mi preoccuperei seriamente………..ma..
quindi noi saremmo tifosi contro a prescindere capito?
cioè non c’è mai stato nessun evento nella nostra storia calcistica che possa giustificare questo nostro atteggiamento ………è tutto nella nostra fantasia!!…………peccato che io non abbia mai fatto uso di acido lisergico
però dovrei provare …..hai visto mai mi torni ad essere simpatica la nazionale
Giugno 16th, 2014 alle 10:52
Premetto che io son contento che l’Italia abbia vinto…un po’ di spirito nazionalista in più non farebbe male a questo paese, detto ciò ognuno la pensa come vuole però…..si vede che io di calcio ci capisco poco, davvero David secondo te è stata una bella partita?!?!?
Boh……io stavo per addormentarmi…..le condizioni per giocare credo fossero assurde, ma mi è sembrato che si sia stati alla pari se non in leggero difetto di occasioni da rete no?!?! Comunque forza Azzurri…….
Giugno 16th, 2014 alle 11:10
Uguccione, la componente fascista nel FN se ne è andata tutta dopo l’avvento della figlia di Le Pen.
Quello francese ormai è diventato un partito conservatore con tendenze patriottarde ma ben lontano dal fascismo inteso come razzismo, antisemitismo e antidemocraticità.
Guarderei più ad altri stati (Ungheria e Grecia prima di tutti) piuttosto che distrarre l’attenzione su quello che ritengo un falso problema.
A meno che per te chiunque sia a destra non sia un fascista più o meno camuffato, ma dai tuoi messaggi ti reputo troppo intelligente per cadere in una generalizzazione così banale e pericolosa.
Ciao.
Giugno 16th, 2014 alle 12:53
@EnricoC.
Noi da te si vuole ora solo una cosa.
Un evento lieto.
🙂 dacci dentro.
Giugno 16th, 2014 alle 13:57
A Torino, scusate! 🙂
Giugno 16th, 2014 alle 16:16
@ Alessandro B. 136
Caro amico,se la componente fascista dell’FN se ne andata altrove,spiegami come hanno potuto raggiungere un risultato del genere solo con i voti di protesta e dei magrebini delusi da PS..
Il problema della Le Pen è quello di sdoganarsi dall’immagine del padre,facendo come i ladri di Pisa col genitore.
Un partito conservatore non ha una politica xenofoba,infatti in GB c’è Il fascista Farage ed il conservatore Cameron..
I conservatori francesi sono gollisti,da sempre,fieri nazionalisti e tromboni di quella che fu la grandeur d’oltralpe,niente a che vedere con quello che vuol farsi passare la fascistona in tailleur.
Se poi vogliamo parlare di Orban e la sua dx,beh li c’è poco da dire,un escalation simile a quella che da noi fece lo psico nano con la differenza che l’ungheria,dopo i carri armati sovietici a sx c’è sempre stata poco. Il personaggio in questione,approfittando dell’humus popolare ha iniziato una presa di tutti i gangli democratici dello stato fino ad arrivare a quella che si potrebbe definire una democrazia a partito unico(Gelli docet)in barba all’europa,della quale fa parte,e di tutti i suoi trattati…
La Grecia è un discorso a parte,AD li ha avuto gioco facile,approfittando della crisi provocata da governanti ladri e corrotti,hanno rialzato la testa dopo
i fasti della dittatura dei colonnelli,foraggiati dai SS militari
e da fondazioni private elleniche,dove i fascisti da sempre abbondano.
Fortunatamente,contrariamente all’Ungheria,il popolo greco non è e non è mai stato di dx proprio in virtù dell’esperienza pregressa,ma i fenomeni,nella sua totalità,come il 5s da noi sono non da demonizzare,ma da gestire in modo che si ritraggano nelle loro percentuali naturali,ovvero inoffensive.
La nascita di questi fenomeni si può ricondurre solo alla mala gestione pubblica in generale,ma basta una ‘scoreggina’ di giustizia sociale e social democrazia vera
per dimenticarci di loro in fretta…
Scusa il necessario pistolotto,non me ne volere..un saluto,UdF
Giugno 16th, 2014 alle 18:59
Uguccione, guarda che buona parte dei voti del FN sono proprio dei Gaullisti delusi dal nanetto francese e dei socialisti delusi dal trombino dell’Eliseo.
Il M5S ha raccolto i voti degli incazzati di sinistra e di destra e il FN ha fatto lo stesso oltralpe.
In Ungheria non parlo di Orban ma di Jobbik che é arrivato quasi al 20%.
Su AD direi di stare attenti, si può pensare ai colonnelli ed al grande capitale, ma occhio alle semplificazioni. Troppe volte queste sono state spiegazioni autossolutorie tipiche della sinistra. In particolare quella italiana.
La situazione in Grecia é complicatissima e AD ha ottenuto il 10% nonostante abbiano arrestato l’intera dirigenza. Questo é un segnale d’allarme molto più grosso di quello che sembri, perché se reggono alle ondate di arresti vuol dire che il movimento é radicato nella popolazione molto più di quello che si possa pensare e sperare. E le cause non vanno cercate in AD ma nel disagio sociale, soprattutto quello creato dall’immigrazione che ha subìto il paese.
E’ un piacere parlare con te.
Ciao.
Giugno 16th, 2014 alle 22:22
Ero a casa di amici…ci ho provato a tifare ItaliA, è partito l’inno e come sempre mi sono emozianata poi ho guardato i volti che vestivano le maglie azzurre e molti mi hanno provocato un senso di irritazione..poi mi sono ricordata di tutte le volte (ormai ho perso il conto) che la Fiorentina ha subito un sopruso clamoroso e ho provato disgusto a tifare per questa marmaglia senza valori sportivi. Vorrei sapere inoltre da quelli che hanno gridarono al complotto (giustamente) per quello che su
Giugno 16th, 2014 alle 22:26
Successe a Siena lo scorso anno, come fanno oggi a farsi scivolare tutto qyel marcio. Io non ci riesco.
Tengo inoltre a precisare che io mi sento Italiana e felice di esserlo 365 giorni all’anno e non una volta ogni 4 anni.