Tre schiaffi salutari
E’ strano, veramente strano, andare a dormire senza sapere cosa ha fatto la Fiorentina, mi sembrava di essere tornato indietro di trent’anni, a quelle partite dell’anglo-italiano i cui risultati arrivavano solo il giorno dopo sui giornali.
Mica male la botta di primo mattino: una bruttissima sconfitta, in tutti i sensi, eppure salutare.
Istintivamente la mente è andata all’agosto del 1998, quamdo ero al seguito della viola, ancora una volta impegnati in Spagna, per l’esattezza a Vigo.
Prendemmo una ripassata che andava bem oltre le 2 reti rifilate dal Celta: in pratica non la vedemmo mai e a fine gara Trapattoni era meno arrabbiato di quanto ho letto lo sia stato Prandelli, che fra l’aktro oggi compie 50 anni (auguri!).
Come partimmo in campionato credo che se lo ricordino tutti, con le quattro vittorie consecutive e con il titolo di Campioni d’inverno conquistato a gennaio.
Ora: questa Fiorentina è nettamente più debole di quella di Batustuta, Rui Costa, Edmundo, Toldo e via dicendo, però non può nemmeno essere una squadra che prende tre schiaffi da una formazione non particolarmente eccelsa come l’Atletico Bilbao.
Che fossero imballati da una preparazione acui manca ancora la parte dedicata alla velocità è fuori discussione, preoccupa semmai il nervosismo, soprattutto quello di Mutu.
Se si ferma lui, soprattutto in fase di rodaggio del collettivo, siamo nei guai e speriamo che le espulsioni si traducano solo in multe, come accade in questi casi.
Sarò impopolare, ma è inutile invocare acquisti clamorosi a undici giorni dalla fine del mercato e a sette dall’inizio del campionato.
Questo è l’organico e a meno che non si decida una clamorosa eccezione sull’ingaggio per Quaresma (ma poi Frey e Mutu che dicono?) con questo dobbiamo affrontare la stagione.
Agosto 19th, 2007 alle 08:16
Caro Guetta cerca di far diventare Petri piu’ professionale e meno livoroso nei confronti della Fiorentina:Leggendo la cronaca della partita di ieri sera sembra che sia finito tutto prima di cominciare:Il ragazzo gia’ in passato aveva avuto questi atteggiamenti che vanno aldila’ della cronaca e del commento.Siccome ti appelli sempre al gioco di squadra e al lavoro d’insieme cerca di fargli capire che prima deve fare una certa esperienza su quello che e’il calcio, poi potra’ rendersi conto che e’ calcio d’agosto e che la fiducia degli uomini va aldila’ di un risulato negativo alla fine di una preparazione dura come quelle che fa Prandelli.
Agosto 19th, 2007 alle 08:21
Il risultato è evidente che derivi dalle espulsioni, il mercato non c’entra nulla. Comunque, in generale, qualcosa in più Corvino poteva e doveva farla.
Agosto 19th, 2007 alle 08:23
Ieri sera é stata una partita come molte ce ne sono in coppe Europee.Non sottovalutiamo la pochezza della nostra squadra e la mancanza di carattere quando si reagisce male alle mille provocazioni( che nei tornei europei ci stanno).Vorrei che tutti coloro che hanno osannato il lavoro di corvino,riflettessero.per me la sconfitta di ieri sera ed il come é maturata,non é un campanello ma una campana d’allarme.Questa squadra,oggi come oggi,diciamolo per una volta,in un contesto Europeo, é ridicola!Fra una settimana comincia il campionato e corvino sta ancora a sfogliare la margherita.I della Valle sono completamente spariti e Prandelli ,unicsi arrampica sugli specchi
Agosto 19th, 2007 alle 08:33
Sono d’accordissimo con te, l’organico è questo e non credo assolutamente all’arrivo di ciliegine a fine mercato. D’altronde l’ha detto anche Corvino l’altro giorno:”E’ finito il tempo dei regalini “. Quindi tutti noi dobbiamo abituarci a questa squadra e a questi ragazzi senza stare troppo nella vana attesa di un arrivo di chissacchi. Ieri abbiamo preso una bella scoppola: sinceramente non pensavo che i viola andassero in Spagna e stravincessero, ma neanche mi immaginavo 2 espulsi nel giro di 2 minuti. Fa bene Prandelli ad arrabbiarsi, specialmente contro quei grandi giocatori che alternano momenti di genio a stupidi falli di reazione nervosa. Mutu non può permettersi di fare un’altra stagione, beccandosi un cartellino tutte le partite:è un comportamento idiota. Confido però come sempre nel grandissimo Cesare, speriamo che gli faccia una bella lavata di capo a tutti, in modo da chiarirsi subito e ritrovare serenità. Anche perchè domenica c’è il derby dell’Arno contro gli empolesi E NOI VOGLIAMO UN SOLO RISULTATO
Agosto 19th, 2007 alle 09:13
Ciao David,
Sono convinto invece che la squadra sia questa, cioè una squadra che avrebbe perso anche senza le espulsioni e che, se il Bilbao avesse pigiato, lo scarto subito sarebbe stato superiore alle tre reti. Fosse stata una partita di UEFA, sarebbe stato lo stesso risultato.
Non so neanche se riuscirà a battere l’Empoli, forse, ma non ne sono convinto. E poi?
Possiamo andare anche nell’angolino a piangere, possiamo nascondere la testa nella sabbia per non vedere e sentire, ma c’è poco da fare la viola è questa.
Per prima cosa pensiamo a salvarci.
P.S. Non ho capito la rabbia di Prandelli,
anche lui ha fatto l’attore
Agosto 19th, 2007 alle 09:25
Caro David,
proviamo a chiederci: di chi è figlio questo strano calciomercato viola? del destino cinico e baro,di una insipienza manageriale,di una scelta consapevole ( il famoso progetto?), dell’imponderabile,della scoperta improvvisa che i giocatori migliori guadagnano molto di più di quelli peggiori? La domanda non è banale.Quando in pochi mesi si passa dalla dichiarata volontà di perseguire solo obiettivi di prima fascia ( i De Rossi, i Chivu) ad impennate di orgoglio per l’acquisto di Osvaldo (a quasi 5 milioni di euro!) è lecito nutrire dei dubbi sulle effettive intenzioni della società.All’inizio della campagnma acquisti avevamo in organico, come punte , Toni, Pazzini, Bojinov, Mutu e Reginaldo.Forse che alla fine del calciomercato questo reparto si è rafforzato? No, non mi pare. Tra i ragazzi acquistati, ce ne è qualcuno che possiamo considerare già pronto per parire titolare? No,a parte forse l’olandese, non mi sembra, almeno allo stato attuale. Restano Balzaretti e Semioli,che certo non potremmo definire fuoriclasse di prima fascia. Si potrebbe ipotizzare che la società abbia preferito perseguire una politica( legittima) di investimento e di valorizzazione di giovani piuttosto che investire nell’immediato( se punti subito in alto non cedi il più prolifico centravanti d’Europa a dieci milioni perchè non vuoi aumentargli lo stipendio per poi spenderne la metà su un ragazzo sconosciuto ai più). Ma allora perchè non dichiararlo subito? Perchè cedere Bojinov, perchè non acquistare Giuseppe Rossi? Sarebbe stata una squadra davvero interessante, ma la sensazione è che non si avessero le idee chiare in partenza.Perchè Bojinov doveva firmare ora a tutti i costi e Ujfalusi no? Perchè questo drastico ed inappellabile ripudio di un ragazzo che fino all’anno scorso aveva come procuratore addirittura il figlio di Corvino, e la cui cessione alla Fiorentina per sedici milioni è paradossalmente il miglio colpo della carriera del nostro Direttore? Insomma, tanti dubbi e una sola certezza:non c’è stata chiarezza,alla faccia del tanto sbandierato progetto.La sensazione è che si proceda a vista, che la proprietà non sia più così determinata e che il processo avanzato di beatificazione di Corvino, a quanto pare non sgradito allo stesso, serva in qualche modo a mascherare questa incertezza dei Della Valle sul da farsi. Forse hanno inciso le vicende di Moggiopoli,le condanne della giustizia sportiva, ma da “male non fare a paura non avere” a chiudersi in un mutismo assoluto ce ne corre.Insomma, restiamo in attesa di notizie, quelle vere, buone o cattive che siano.
Agosto 19th, 2007 alle 09:29
Posso sapere nella nostra rosa quali sono quei giocatori che hanno esperienza internazionale, ovvero che hanno giocato competizioni europee (Champions o Uefa)? Pazzini? Gobbi? Pazienza?Dainelli? Gamberini? Pasqual? Donadel? Semioli? Santana? Montolivo? Balzaretti? Hable? Mazuch? E noi si vorrebbe fare strada in coppa Uefa?!? Ma perfavore…….
Agosto 19th, 2007 alle 09:33
Ciao David, scrivi questo forse solo perchè non hai visto il ridicolo rigore che ci hanno assegnato contro e l’atteggiamento intimidatorio dei giocatori baschi supportati da un arbitro compiacente che dopo il rigore ridicolo ha dovuto estrarre palate di cartellini per evitare che degenerasse in rissa .. comunque una buona palestra per i nostri giovani … ci divertiremo .. meno pessimismo please!
Agosto 19th, 2007 alle 09:37
Leonardo Petri ha detto giusto, che che dica qualcuno. Come si può pensare che in Europa la Fiorentina possa trovare ambienti diversi da questo? Ma dove Petri ha visto meglio è il punto in cui la Fiorentina non sa se essere carne o pesce e un altro invece dove è un gran cacciucco.
Agosto 19th, 2007 alle 09:51
Sono tornatoooo!
Vacanze finite, tra pochi giorno ricomincio a tutta birra ma una delle prime cose che faccio in questi ultimi giorni di relax a casa mia è venire sul tuo blog!
Ragazzi, le amichevoli non contano nulla. Meglio perdere quelle che perdere le partite vere.
Ma supponiamo che contino pure quelle: allora siamo sempre i soliti? dopo una sola sconfitta subito a criticare? (non mi riferisco a te David).
Vedremo in campionato cosa faremo. Io sono fiducioso, sebbene sia un ottimista naturale. Capisco anche chi ha qualche preoccupazione. Non comprendo però chi “esagera! con le preoccupazioni!
Saluti a tutti, ben ritrovati.
Agosto 19th, 2007 alle 10:07
ma invece di fare i soliti pessimisti, avete almeno visto le imagini?
rigore INESISTENTE,provocazioni a valanga con cartellini gialli e rossi che andavano solo agli uomini in maglia viola.
in 9 credevo se ne prendesse più di 2.
ma smettetela di essere così disfattisti.
sempre e comunque FORZA VIOLA!!!
Agosto 19th, 2007 alle 10:10
Scusa David,tre schiaffi salutari…???’ e perche? Ti pare,queesta,squadra di spessore,su cui sperare di poter fare qualcosa di buono? Toni non c’e’piu’…. la pacchia e’ finita.Senza lilleri non si lallera,concetto poco Epitettiano,ma chiaro.
Agosto 19th, 2007 alle 10:28
Vorrei aggiungere che ho trovato il commento di Petri molto pertinente e preciso. Secondo me ha fatto una disamina imparziale come dovrebbe fare un vero giornalista. Complimenti Leonardo
Agosto 19th, 2007 alle 10:48
Dopo una partita persa in amichevole, sembra di essere alla disfatta. ESAGERATI ! Dobbiamo accettare il ridimensionamento della squadra a “seconda fascia” : udinese sampdoria palermo … ; la società vuole questo, o preferivate la politica di sperperi e nichilista di VCG ? dobbiamo essere una tifoseria da seconda fascia perchè se ci atteggiamo ancora a tifoseria della “settima sorella” quest’anno si rischia di nuovo la B. Lasciamo lavorare in pace la squadra e questo ds; Voi giornalisti toscani preparatevi a considerare dirette concorrenti da battere non Milan ed Inter ma Empoli e Livorno, create un ambiente tranquillo : queste sono le nostre possibilità, basta con chi vive di sogni o pensa di giocare con Michelangelo e Leonardo da Vinci perchè vive a Firenze.
Forza viola , sempre
Agosto 19th, 2007 alle 11:11
Caro David, è notorio che la Fiorentina, attraverso sofisticati artifici contabili, riesce a garantire a Frey e Mutu ingaggi sicuramente superiori al tetto ufficiale, per cui potrebbero farlo tranquillamente anche per Quaresma !! Se vuoi mantenerti sui livelli dello scorso campionato, avendo perso Toni, devi per forza prenderr un giocatore di quel calibro !! In caso contrario, non facciamoci illusioni, è da prevedersi un campionato in tono minore, in cui si riuscirà a fatica a centrare la qualificazione UEFA !!
Agosto 19th, 2007 alle 11:14
ciao Grande Guetta
per favore salutami mio cugino francesco russo che a quanto mi dicono lavora con te a radio blu. Io ti confesso che secondo me il prandelli ce li ha portati apposta in spagna con la peggiore squadra che ti puo` capitare fuori casa per forgiare il carattere. In Europa tutti ti daranno filo da torcere e bisogna imparare a soffrire su campi ostili con professionalita senza farsi travolgere dalle emozioni e dagl`istigatori. Ci manca l`esperienza e ieri sera lo si e` visto bene, servira di lezione? questo lo vedremo …………..
Agosto 19th, 2007 alle 11:20
Caro David sono d’accordo con il tuo commento, anche secondo me questa sconfitta, può risultare salutare, nel senso che può e deve servire a tutti. Dopo due anni splendidi in cui siamo stati la squadra con meno espulsioni e ammoniti, non si può per un’amichevole andare fuori di testa. Ci sono squadre come per esempio le spagnole che sono fenomenali nel provocare e nel mandare fuori di testa gli avversari, allora in Coppa Uefa cosa facciamo, una rissa ad ogni partita? Prandelli (auguri anche da parte mia) in questi giorni aveva detto che c’era stata una crescita soprattutto dal punto di vista della mentalità e della personalità di squadra, credo che ci sia qualcosa da rivedere. Corvino ha sbandierato quando si sentiva criticato i 150 punti ottenuti sul campo da questa squadra, grande rispetto per questo, ma nel calcio bisogna guardare avanti, e quest’anno ad essere sinceri a questa squadra manca qualcosa. Secondo me un forte centrocampista tipo Sissoko ed un esterno come dice Prandelli. Detto tutto questo, anche le altre grandi hanno faticato in queste amichevoli, la Roma, la Juve, l’Inter e il Milan, quindi non bisogna essere troppo masochisti, visto che abbiamo preso il primo goal su rigore (dubbio) e poi siamo andati in inferiorità numerica 9 contro 11, con una condizione fisica ancora non ottimale e con uno schema di gioco ancora da assimilare. Secondo me da questa partita possiamo solo migliorare. Se poi arrivassero i due grandi acquisti citati sopra, sono convinto che potremmo arrivare terzi.
Agosto 19th, 2007 alle 11:20
Effettivamente , siamo un pò esagerati , ed al primo intoppo spariamo a zero all’impazzata, però è inevitabile pensare che dobbiamo abituarci a ridimensionarsi ,il tetto di ingaggi e la politica societaria , giustissima sia politicamente che moralmente , non potrà mai farci competere ad alti livelli , dobbiamo prenderne atto. Se davvero contiamo sui diritti del 2010 non cè che aspettare e valorizzare i tanti giovani che abbiamo , sui giovani credo non ci sia da lametarsi x il lavoro fatto. A Firenze siamo strani non abbiamo vie di mezzo Corvino o è il numero 1 oppure è un’incapace , per me è un serio addetto ai lavori che spesso ci azzecca ed ogni tanto cilecca , e che ha la fortuna di avere spesso possibilita di cash veri ma anche dei limiti insormontabili quando si discute di ingaggi.Credo ci sia solo da fare cerchio su questa squadra e darle più appoggio possibile , l’unica cosa che non mi piace sono alcune dichiarazioni fatte, non farebbe male tornare un pò umili , perchè altrimenti si rischiano figure come quelle di ieri sera.
Forza Viola
Agosto 19th, 2007 alle 11:22
Mah… …io ricordo di aver perso in precampionato 5-0 con il Valencia, 4-0 con la Lucchese (????), però in b ci siamo andati l’anno che ad agosto battemmo il bayern monaco…
…per certi versi è bene che le squadre giochino male ad agosto: a) vuol dire che non sono ancora in forma e questo è positivo perché visto che la forma non può essere tenuta 12 mese è bene entrarci in coincidenza con l’inizio del campionato b) si evidenziano le proprie lacune e i propri limiti e ci si può lavorare sopra: scoprirli tra un mese potrebbe essere fatale…
Agosto 19th, 2007 alle 11:26
posso fare un considerazione estranea alla fiorentina ma sui suoi tifosi? nei siti che parlano di viola dov’è possibile un commento, i tifosi viola si dividono in due gruppi: il primo gruppo che parla di fiorentina. nel bene o nel male ma sempre di fiorentina. il secondo gruppo – che proprio non capisco – parla solo degli altri tifosi. li critica e li offende!!! in modo alquanto frustante. ma perchè invece di commentare i commenti degli altri, …..non commentate solo la fiorentina? è molto più maturo.
Agosto 19th, 2007 alle 11:30
Spero che i tifosi viola veri non siano questi che deliriano nel blog,sempre pronti a criticare a offendere il lavoro degli altri, ma perchè non sono loro i D.S. della Viola? Secondo me potete fare solo i giornalisti.
Agosto 19th, 2007 alle 11:31
Credo che senza esterni di ruolo non possa svilupparsi un gioco valido per la squadra e per Pazzini in particolare . Gobbi è un giocatore mediocre e Kuzmanovic non è un esterno di ruolo. Non capisco perchè non abbiamo acquistato,oltre a Semioli,che oltretutto non è certo un fenomeno ma solo un onesto giocatore, un altro esterno di qualità invece di acquistare Osvaldo che in 31 presenze in serie B ha realizzato la bellezza di 8 reti!!!Non credo alle voci riportate dai giornali dell’arrivo di Farfan
a causa del nostro tetto ingaggi e mi contenterei di Di Natale,anche se i rapporti tra l’udinese e la Fiorentina sono pessimi per cui penso che,alla fine,nemmeno il napoletano arriverà da noi.
Agosto 19th, 2007 alle 11:46
ormai inutile sul mercato (insufficiente) fatto e sul fatto che i segnali di progetto stanno progressivamente lasciando il passo a evidenti indizi di disimpegno…purtroppo siamo abituati…quello che più mi rammarica è constatare il livello del nostro precampionato…compagini ridicole per tutto il periodo e amichevole finale con una squadra di rugbisti manco troppo forte tecnicamente…quart’ultima lo scorso anno…era logico che in casa alla presentazione tirassero a metterla sulla rissa e direi che, visto il risultato, al di la dell’arbitro compiacente, gli ha detto bene…attenzione che queste paretite danno l’esempio a chi dovremo incontrare…
Agosto 19th, 2007 alle 11:48
sono le 12 e prima di iniziare a consumare il
pranzo domenicale,e dopo aver letto il tuo com-
mento e e le osservazioni degli altri tifosi
(alcune le condivido totalmente,altre assai me-
no, mi permetto di fare alcune modeste osserva-
zioni.
Premesso che sono un tifoso da sempre, ed abbo-
nato allo stadio da tanti anni,e che sono, per
carattere, un’AZIENDALISTA CONVINTO, e che sto
SEMPRE dalla parte dei DELLA VALLE ( tutti dob-
diamo ricordarci dell’estate 2002 – questo vale
anche per il Signorino LEONARDO PETRI ),
devo dire che non sono assolutamente d’accordo
sulla mistificazione di Corvino, ne tanto meno
sul processo di betaficazione dello stesso
( la modestia non è una virtù che conosce bene,
è soltano e basta un buon Direttore Sportivo
per squadre di seconda fascia e SOPRATUTTO ter-
za fascia ), e sono d’accordo sulla politica
del tetto ingaggi individuale,bensì proporrei
idea cara anche a DE MAGISTRIS, un MONTE INGAG-
GI GLOBALE: per esempio a che serve spendere
5 milioni di€ per Osvaldo ( dobbiamo aprire
un’indagini amministrativa a tal senso ?????),
per poi andare in tribuna come 4 o 5 attancante
Grazie per l’ospitalità e sempre FORZA VIOLA.
Roberto Meozzi Lamporecchio
Agosto 19th, 2007 alle 12:29
David, la politica dei giovani va bene fino ad un certo punto;bisogna completare l’organico, non certo con Osvaldo.
Agosto 19th, 2007 alle 12:58
A me sembra che più che altro si siano fatte le cose al contrario…prima s’è voluto cambiare modulo per sfruttare gli esterni,mentre ancora mancano gli esterni (se n’è comprato uno,voglio vedere a giocare 3 competizioni con 3 esterni di cui uno che ha giocato 3 partite in un anno e mezzo e uno che non regge 2 partite a settimana);è come se uno volesse farsi una casa senza aver prima comprato i mattoni.Prima si comprano i mattoni e poi si fa la casa.E così andava fatto,prima si comprava gli esterni e poi si cambiava modulo.
Agosto 19th, 2007 alle 13:08
Mi sembra di esser tornato a genoa-Fiorentina dello scorso anno,gara valevole per il passaggio del turno in coppa italia.La ViolA favorita perse a genova (io c’ero) mostrando poca “voglia”,Bhè…metterei la firma per rifare in campionato i punti dello scorso hanno poichè abbiamo finito penalizzazione esclusa al terzo posto.Forza viola.
Agosto 19th, 2007 alle 13:31
io prendo tutto come viene. con prandelli ho imparato a fare così. la curiosità di veder crescere la nuova squadra è troppa per potermi rovinare il divertimento a causa di una sconfitta il cui significato è relativo e comunque più utile agli addetti ai lavori che al tifoso.
vedremo…
Agosto 19th, 2007 alle 13:38
Completamente d’accordo con Barattistuta, il rigore concesso è ridicolo e l’atteggiamento provocatorio dei Baschi vergognoso,cmq non voglio giustificare le reazioni (che non si dovrebbero avere)ma in 9 contro 11 non c’era più partita, se fossi stato Prandelli dopo la seconda espulsione avrei fatto uscire tutti e messo i panchinari, che senso aveva rischiare di subire infortuni.
Abbiate pazienza che quando contarà ci saremo.
Forza Viola
Agosto 19th, 2007 alle 13:42
CARO DAVID LA NOSTRA PREOCCUPAZIONE L’HAI DATA TE DICENDO CHE RISPETTO AD ALTRE SCONFITTE IN PRECAMPIONATO,QUESTA VIENE CON UNA SQUADRA FATTA CON UNA CAMPAGNA ACQUISTI CHE NON HA CONVINTO NESSUNO NEMMENO QUELLI CHE DICONO”ASPETTIAMO”. E LI LA PREOCCUPAZIONE ANCHE PERCHE’ IL SIGNOR CORVINO QUEST’ANNO HA FATTO TROPPE SCOMMESSE: DA PAZZINI TITOLARE INAMOVIBILE ALLA DIFESA CONFERMATA IN BLOCCO ALLA VENDITA DI TONI, SE QUEST’ANNO LE INDOVINA VERAMENTE FACCIAMOLO SANTO, MA DUBITO FORTEMENTE CHE SIA COSI!!!!!!
Agosto 19th, 2007 alle 13:48
Beccare tre “pappine” a Bilbao giocando in 9 non mi sembra una grande tragedia. Però, indipendentemente dal risultato le preoccupazioni restano perché, a campagna acquisti quasi conclusa, la sensazione é che la squadra di quest’anno sia meno competitiva di quella dell’anno scorso. Vedo che molti preferiscono fare un atto di fede e concedere fiducia illimitata a Pantaleo. Forse non é colpa sua perché, con un tetto d’ingaggio non adeguato ai fini che la dirigenza della Fiorentina dichiaratamente persegue, non era possibile fare di meglio. Sarebbe stato in ogni caso preferibile dichiarare che per quest’anno c’era da stringere la cinghia ed i tifosi avrebbero capito. Ma se si dichiara che quest’anno puntiamo alla coppa UEFA e che fra tre anni saremo pronti per giocarci lo scudetto, non scandalizzatevi se qualcuno si sente preso per i fondelli.
PS: mi prende un groppo alla gola tutte le volte che Toni segna un gol.
Agosto 19th, 2007 alle 13:48
caro Guetta,
anche te sei come me..
un autistico (in senso buono) per quanto riguarda la Fiorentina,ovvero che ti ricordi tutto..
Mi riferisco al 1998 e alla schioppola che prendemmo in spagna il 13 di agosto..
Ma non era per mano della Real Sociedad??
O come ora mi fai ricordare una duplice trasferta..comunque la real sociedad me la ricordo..
fammi sapere
E comunque come dice Prandelli non bisogna fare amichevoli di lusso perche’ o ci esaltiamo se vinciamo o ci crocifiggiamo se perdiamo..
Che senso ha andare a farsi picchiare dai greci del Larissa o da dei fanatici baschi (basterebbero le vicende politiche he li riguardano)quando siamo contati e rischiamo di perdere l’unico campione che abbiamo?
Per la cronaca Pazzini un fantasma ..quest’anno non ha scuse..
grazie e scusa se sono stato prolisso
mattia
Agosto 19th, 2007 alle 14:06
carissimo David, scusa se vado fuori tema, ma vorrei porti una domanda: cosa ne pensi dell’ affare materazzi-zidane? Oggi Tony Damascelli (su “il giornale”) dice che l’ offesa dell’ italiano (“la puttana di tua sorella”) è veniale (con quel che si sente in giro!) mentre la testata del francese è criminale (sic: “e se l’ avesse colpito sul cuore?”). Io ho già scritto al Giornale che non sono d’ accordo. Ma mi piacerebbe che tu avessi il tempo e la voglia di dirci la tua. In ogni caso buone ferie, ciao
Agosto 19th, 2007 alle 14:33
Anno nuovo storie vecchie, alla prima sconfitta (in una partita che non conta niente) ricominciano le polemiche da parte degli addetti ai lavori (giornalisti) e degli pseudotifosi (starnazzatori), polemiche che investono tutti, Corvino ed i Della Valle soprattutto, perchè non hanno comprato di più, hanno fatto un mercato risicato. etc. etc. Siamo alle solite, non cresceremo mai, nemmeno se arrivasse un magnate russo, o arabo, e ci comprasse tutto il comprabile: statene certi, ci sarebbe sempre un giornalista criticone od un tifoso starnazzatore pronti a dir peste e corna di tutto al primo soffio di vento contrario…che tristezza !
Agosto 19th, 2007 alle 14:55
No David, perdona ma stavolta non son d’accordo con te quando dici che la squadra è questa. No. Occorre almeno un esterno d’attacco come Di Natale o Farfan, gente che garantisca una decina di gol e che, insieme alle reti che (spero) segnerà Mutu, ci permetta quindi di sopperire alle carenze realizzative di Pazzini, che non segna manco in amichevole (finora solo 1 gol, in mischia e a porta vuota, con la Primavera).
Questa è l’impellenza numero 1, come sottolineato anche da Prandelli. Poi servirebbero un mediano di maggiore esperienza e personalità anche a livello internazionale rispetto a Donadel e Montolivo e, a ben guardare, anche un difensore centrale degno di tale nome, ma questa ormai è una battaglia persa, non ci spero più, tanto piuttosto che vendere Kroldrup ed ammettere d’aver preso un bidone, Corvino lo confermerebbe anche se avesse una gamba sola…
Se poi mi dici che questi acquisti era necessario farli prima anziché aspettare l’ultima settimana allora sono d’accordo, è una vita che lo sostengo e spero che finalmente se ne siano accorti anche tutti quelli che ripetevano la filastrocca “il mercato finisce il 31 agosto”, ma tant’è, ormai è andata così, meglio prendere qualche giocatore SERIO il 31 agosto piuttosto che non prenderlo proprio, e andare allo sbaraglio in una stagione così difficile con Osvaldo e tutti gli altri PISCHELLI presi da Corvino…
Agosto 19th, 2007 alle 14:59
Hanno ragione gli stranieri quando dicono che l’italiano è privo di qualsiasi cosa che possa assomigliare alla classe.
Com’è possibile che a qualsiasi cosa che ci riesca male, debbiamo trovare la più meschina giustificazione, anche la più assurda e insensata.
Ieri la Fiorentina ha fatto pena, come lo farà altre volte, perché è una squadra senza difesa, senza centrocampo e senza attacco, quindi è inutile cercare di dire alla mamma di non aver mangiato la marmellata quando, oltre nascondere il barattolo dietro la schiena, si ha anche il muso sporco. Si, perché certe giustificazioni hanno il sapore talmente infantile che ci faremmo prendere per il culo dagli spagnoli se questi ci sentissero. Il rigore che non c’era, oppure: come sono stati cattivoni quelli là, raccontiamolo alla fiera delle banalità e, una volta tanto usciamo col fare una critica decorosa, da uomini veri, non facciamo gli italiani di sempre, come certi giornalisti che avrebbero fatto peggio di Zidane e invece accarezzano con mano infida (infida sottolineato) l’eroe Materazzi.
Agosto 19th, 2007 alle 15:17
raga è inutile stupirsi dell’atteggiamento degli spagnoli, in uefa ne troveremo parecchie di squadre che la butteranno sulla rissa e sulla provocazione, bisogna essere furbi e non abboccare ( anche 3 o 4 anni fa alla lazio in uefa successe la stessa cosa furono provocati dall’inizio alla fine e finirono la gara in 9 e fuori dalla uefa per non parlare di noi quando anni fa si sfioro la rissa in campo con mihjatovi c che tiro un cazzotto in faccia ad uno fortunatamente non visto dall’arbitro e assistenti )
La cosa drammatica e’ che ci siamo comportati come una squadra di ragazzini ai tornei dei bar!!!!
sul gioco non si puo dire molto se non che il rigore lo ha visto solo l’arbitro da quanto e’ assurdo e che non abbiamo fatto un azione decente, di sicuro vedere toni che segna offre assist ecc e vedre il pazzo che in tutte le amichevoli con squadrette ha fatto si e no 3 gol fa pensare e molto!!!
Agosto 19th, 2007 alle 15:22
Caro ALEX, anche te spari parole e basta e sai perché? Perché come tanti altri non sai fare analisi. Quindi sperano nell’imponderabile o nel miracoloso.
Certo con voi l’Illuminismo non ci sarebbe stato. Ma non è colpa vostra.
Agosto 19th, 2007 alle 15:31
CARO DELLA VALLE io credo che a firenze nn vinceremo mai niente o quasi..e spero e voglio sbagliarmi perche io mi chiedo :se il tetto massimo e’ euro 1.5 o 2 mil l’anno come speri che un domani possa rimanere un pazzini se fara bene un donadel ecc ecc oppure come speri che possa venire a firenze si fa x dire qualche nome gilardino emerson inzaghi nesta ecc ecc perche dico io , fino a che ho 18-20 anni 1,5 mil l’anno sono tanti ma poi se un domani esplodesse come bati rui ci rimangono a firenze?? manco x idea..spero di sbagliarmi…. ma nn credo oppure se qualcuno sa dirmi soluzioni a lungo raggio… mah.. forza viola sempre
Agosto 19th, 2007 alle 15:50
Caro David..secondo me dobbiamo assolutamente comprare un esterno d’attacco (farfan o di natale) che ci garantisca una decina di gol, sennò quest’anno c’è davvero da lottare per la salvezza!!..poi per il resto approvo in pieno la politica della società: è chiaro che quest’anno non ripeteremo mai le 2 passate stagioni, ma dobbiamo avere pazienza ed aspettare che tutti i “pischelli” crescano. Ne vedremo i frutti tra un paio d’anni.
Agosto 19th, 2007 alle 15:59
Hai hai hai…..Questa squadra non c’è ma non per le tre sberle di ieri ma anche per i campanelli d’allarme che si erano sentiti prima (Timisoara,Larissa e Figline).Non ci siamo occorre spendere il tesorettino che ha in mano Corvino e prendere tre grossi giocatori cioe’ un difensore,un centrocampista di contenimento e soprattutto un vero centravanti che ci garantisca almeno 15 gol…..altro che Pazzini…..Ci siamo lasciati sfuggire Toni e va bene poi Bianchi poi Rossi poi Riganò (si proprio lui meglio del “Pazzo” di sicuro)poi Lucarelli…..adesso chi rimane…Amoruso o Gilardino…Altro che esterni ci vuole un bomber…..
Agosto 19th, 2007 alle 16:02
buonasera a tutti,penso che questo vistoso nervosismo di alcuni giocatori provenga dalla consapevolezza di aver perso pezzi di un motore che funzionava,cambiati con ragazzi di buone speranze ma con un presente tutto da scoprire.Detto questo mi sembra che anche la società e la direzione tecnica siano un pò suscettibile in questo periodo,non ne conosco il motivo ma ho questa impressione e la giro al direttore per una risposta nel frattempo buon campionato a tutti
Agosto 19th, 2007 alle 16:09
Caro Guetta io mi fascio la testa… Per me ci manca un centravanti, un centrocampista che sappia guidare la squadra e un centrale (serio) in difesa. Se poi questi qui vinceranno il campionato, sarò l’uomo più felice del mondo e festeggerò con la testa fasciata, ma intanto…
Agosto 19th, 2007 alle 16:14
Abra cadabra … si prevedono contestazioni pesanti per Corvino già dalla terza di campionato.
Mi fanno ridere quei rintronai che per tutto il mercato non sono riusciti a vedere l’ovvio, accusando i critici d’isterismo.
Io ho criticato e preferisco criticare il mercato che contestare a stagione in corso, cosa che non faro’!!!
Invece aspetto con ansia che i rintronati si sveglino sudati dai sogni di quest’estate… e data la loro intelligenza mi immagino che contestino o che passino ad una strisciata!!!!
Agosto 19th, 2007 alle 17:32
Simone, credo che Petri invece sia uno deo POCHI giornalisti decenti tra tanti scribacchini (anche tra i ragazzi di radioblu, eh, che pure è forse la migliore -a proposito, non c’è bisogno di autolodarsi e ripetere così spesso che è la più ascoltata-); tanti scribacchini, dicevo, che coltivano il sogno del giornalismo senza avere (spesso) né le doti, né la preparazione (quasi sempre), né (talvolta) la professionalità per questo mestiere.
E no, non lo conosco personalmente se è questo che pensi.
Se il mercato finisce così, per me è molto deludente; quindi io spero ancora in quel paio di acquisti, anche uno solo, convinto che invece un po’ di differenza un giocatore “serio” la possa fare. Quel Farfan ad esempio non pare male.
Agosto 19th, 2007 alle 17:42
Mi scuso perché riprendo un ragionamento già in parte articolato in un commento di pochi giorni fa: perdere male una amichevole è cosa quasi normale, può capitare. Indicherei comunque due ordini di riflessione: il primo è dato dalla constatazione che abbiamo una squadra meno solida dell’anno scorso (manca la “certezza” di Toni, in ogni senso…), ma che è in divenire. Quindi diamo tempo agli addetti ai lavori, anche se è sperabile, per me, l’arrivo ancora di qualche rinforzo. Il secondo è che siamo ancora malati di “cecchigorite”: c’è poco da fare, anche in coloro che sono lontani da quegli anni, che ne sono consapevolmente critici, riaffiora ogni tanto l’idea delirante di comprare tutto e subito, di spendere (a parole, spesso…) decine e decine (per non dire di più) di milioni per abbattere qualsiasi ostacolo e finalmente trionfare sulle strisciate e le raccomandate. Questo è il sogno anche mio (di vincere qualcosa di importante), però l’esperienza di molti anni ci dovrebbe insegnare che bisogna programmare, fare un passo alla volta, rinforzare progressivamente la squadra (è su questo piano che va fatta indubbiamente una discussione razionale con Corvino e gli altri dirigenti della società), altrimenti non si vince niente lo stesso (il delirio non aiuta…) e si precipita in C2. Lo ripeto: stiamo un po’ calmi, non deprimiamoci (e non deprimiamo!) e sosteniamo comunque la squadra. Un saluto viola.
Agosto 19th, 2007 alle 17:42
vorrei sapere quanti di quelli che invocano farfan,rothen e tanti altri semisconosciuti,quante volte li hanno visti giocare!,l’ho già detto una volta:preferisco comprare balzaretti o hable,o semioli che pepe per 30mln!,a volte (le più) ci facciamo incantare dai nomi sui giornali!!.penso che tra 2-3 anni tutti questi criticoni diranno che loro avevano sempre condiviso la politica della societa e non avevano dubbi che i successi fossero arrivati!,fiducia gente!e FORZA VIOLA!!!.
Agosto 19th, 2007 alle 17:57
Mi pi…. addosso dal ridere a leggere certi commenti…..in sintesi:
Cecco: “Per prima cosa pensiamo a salvarci”… cioè fatemi capire la Fiorentina si è così indebolita con la partenza di Toni e Reginaldo da dimezzare i punti fatti nelle ultime due stagioni???? NO COMMENT
MaxVinella: “è notorio che la Fiorentina, attraverso sofisticati artifici contabili, riesce a garantire a Frey e Mutu ingaggi sicuramente superiori al tetto ufficiale” ….shhhhh che se ti sente Borrelli ci accusa di falso in bilancio. Ma come si fanno a fare certe affermazioni senza PROVE. Io fossi la Fiorentina, ovviamente se non fosse vero ti querelerei.
Duccio: “L SIGNOR CORVINO QUEST’ANNO HA FATTO TROPPE SCOMMESSE: DA PAZZINI TITOLARE INAMOVIBILE ALLA DIFESA CONFERMATA IN BLOCCO”…cioè confermare la migliore difesa del campionato è una scommessa????? ma il campionato scorso lo avete scordato??
L.K. Mi spieghi perchè è meglio contestare il mercato che durante la stagione? Io posso avere da ridire sui risultati non certo sulle chiacchere. Come si fa a contestare il lavoro di chi per due anni ci ha tenuto al vertice della serie A? No perchè forse qualcuno si dimentica che noi al vertice della serie A ci si è passati una volta ogni 5-6 anni in fugaci apparizioni.
Io non capisco questo disfattismo. Ipotizziamo che abbiate ragione. Questa squadra senza Toni e Reginaldo valga 10-12 punti in meno (e mi pare di esagerare). Quindi da 72-73 punti passerebbe a 60-61 punti..in perfetta zona 4-7 posto..da una possibile qualificazione champions ad una tranquilla posizione per la UEFA. E se vi sbagliaste??? Se invece di 10-12 questa squadra perdesse solo 3-4 punti oppure facesse gli stessi risultati. Io anche a fare il pessimista cronico mi sento soddisfatto…..qualcuno di voi si ricorda quattro anni consecutivi di qualificazione alle coppe?????????? io ho 36 anni e non me lo ricordo…
Agosto 19th, 2007 alle 18:40
concordo con il primo messaggio, quello di simone alle 8:16 – il petri scrive troppo da tifoso e poco da giornalista obiettivo – ne deve mangiare, ancora, di pappa, prima di poter risultare credibile…
Agosto 19th, 2007 alle 19:17
Sono stati venduti giocatori importanti e sono stati comprati tanti giocatori mediocri, inutile nasconderlo. Se la squadra rimarrà questa, la vedo molto brutta.
Occorrono un grande attaccante, un grande centrocampista ed un grande difensore.
Della Valle ………sveglia !!!!!!
Andrea
Agosto 19th, 2007 alle 19:25
io che sono pessimista di natura la veggo buia. il mercato non mi e’ piaciuto e credo anche che sia veramente finito. oltretutto certe scelte sono state veramente opinabili. perche dare via reginaldo per poi prendere osvaldo? comunque per come la vedo io ci vorrebbero 3 innesti. la famosa seconda punta duttile da mettere sulla fascia (di natale) un bel difensore (vedi barzagli) ed anche un bel centrocampista di peso. ma non credo appunto che chicchessia si aggiunga all’attuale rosa. siamo una squadra che puo’ veleggiare intorno all’ottavo-sesto posto non di piu’ e non facciamoci illusioni per la coppa uefa. faremmo meglio a dire come l’empoli che si prova a farla e se per un motivo si riesce ad andare avanti tanto meglio. spero comunque di essere smentito dai risultati.
Agosto 19th, 2007 alle 19:32
Caro David, premesso che tre schiaffi non sono mai salutari ( non ho mai capito cosa ci sia di positivo in una sconfitta, a parte affermarlo come motivo di consolazione)sto notando, da qualche tempo a questa parte, un andazzo preoccupante, oramai siamo al.. “dagli all’untore” riferito sia a chi difende i Della Valle, sia a chi li critica, difatti le menti più evolute partoriscono le seguenti perle di saggezza: “ricordatevi della C2 checche isteriche” tuonano i talebani schierati con i DV, “rivoglio Cecchi Gori che almeno era un vero tifoso e che ci ha fatto godere vincendo almeno la supercoppa e la coppa italia senza sputtanarci con illeciti e penalizzazioni” replicano i non schierati con la proprietà, “con il cotonato inzafferanato siamo falliti gli rispondono gli ammiratori di Diego&Andrea”.. poi, come se non bastassero le faide interne, ci si mettono di mezzo pure pseudo tifosi viola tipo il..”lumbard” che lanciano anatemi, insulti e black list con i nomi di chi osa mettere in dubbio il “progetto”.
Ma perchè tutte queste stupidaggini? prima si discuteva dopo la partita oppure al bar senza tutto questo odio e voglia di offendersi a vicenda, ora esiste internet che consente a chiunque abbia una tastiera di dire quello che gli pare e forse di sentirsi così “leone” da offendere chiunque non la pensi come lui…non lo so..comunque è una grande tristezza, si può essere per i Della Valle oppure no però penso che chi posti stia per la fiorentina e questo dovrebbe unire, a prescindere dalle singole opinioni, non dividere..bah, forse sto diventando vecchio ma queste cose proprio non le capisco.
Agosto 19th, 2007 alle 20:12
Carissimo Viking, spero vivamente di no, ma nel caso tirerò fuori il tuo post al momento opportuno.
Comunque i Della valle non hanno mai parlato di settimo posto, ma di quarto, ed oggi, Prandelli ha detto, che se possibile, tra due anni si può pensare allo scudetto
(questo lo avevano detto anche i Della valle a dir la verità, ma non hanno fatto riferimento “a tra due anni”, bensì al 2011)
I tifosi, non si sarebbero agitati se non fosse stato detto loro che ad interessare la Società viola erano solo giocatori di prima fascia ed, anzi, Corvino riprese qualche giornale che faceva qualche nome che di prima fascia non era.
Poi lascia perdere Vittorio, perché non c’entra niente se non per allungare un brodo che non sa di niente. Il riferimento a Vittorio, forse qualcuno lo ha fatto per esasperare la cosa e perché i Della valle sono tutto meno che tifosi.
Inoltre, al contrario di te, ho visto la Fiorentina vincere e, credi, con molti meno soldi e con meno prosopopea.
Saluto te e ringrazio David dell’0pportunità che mi dà
Agosto 19th, 2007 alle 20:50
o come sian messi…. firenze toscana uguale cultura invenzioni poesie poeti e chi piu ne ha ne metta!!abbiamo fatto il mondo mangiano con la forchetta grazie a noi, e quindi io pretendo a firenze maradona pele batistuta rui toldo passarella ecc ecc …. io pretendo!!!!!! come loro i soldi degli abbonamenti (stadio scoperto) io pretendo una dirigenza che sia all’altezza di noi fiorentini punto e basta
Agosto 19th, 2007 alle 21:03
o come sian messi….firenze toscana uguale poeti scrittori scultori inventori cultura e chi piu ne ha ne metta!! quindi io pretendo a firenze una dirigenza che mi porti a firenze uno come antognoni rui bati pele maradona cerezo falcao emerson ecc ecc mi dirai ma dalla c2 siamo in A ..ma in c2 nn ci si doveva neanche andare vedi juve vedi milan vedi lazio roma inter son tutti corrotti piu di noi.. ma ci siamo andati.bene da adesso si fa sul serio i giocatori di prima fascia devono venire a firenze perche come tutti gli anni di nomi sui giornali a centinaia ma poi…e’ l’ora di finirla vorrei giocatori degni della nostra citta e di noi fiorentini punto e basta !! salutami ….osvaldo…
Agosto 19th, 2007 alle 21:36
Lasciando stare il risultato delle amichevoli ragioniamo su fatti concreti: al calcio vince chi segna un gol più dell’avversario: attualmente sulla carta abbiamo un potenziale di gol di 25/30 realizzazioni buoni per andare in B ed una difesa che se non protetta andrà ripetutamente un crisi, inoltre il centrocampo manca di peso e qualità. Credo che a Natale potremmo essere tutti a piangere (speriamo di no).
Agosto 19th, 2007 alle 22:04
Inutile dire che in 9 contro 11 qualunque commento tecnico è inutile.
Un appunto però lo devo fare: giocare a Bilbao l’ultima amichevole precampionato è stato stupido, anche se in chiave UEFA potrebbe essere salutare perchè non si ripeta.
Una scicchezza simile (anche se più grave) fu andare a giocare a Salerno con il Grassopers, o quando l’Italia andò a giocare con la Slovenia a Treste a pochi chilometri dal confine.
Gli errori evitabili andrebbero appunto evitati.
Agosto 19th, 2007 alle 22:15
Ho una domanda soltanto:
Di tutti gli acquisti fatti quest’anno, chi, infortuni a parte, avrebbe potuto essere un titolare in campo ieri sera?
Uno soltanto: Semioli.
E gli altri?
Leggetevi i nomi. Chi dei nuovi è entrato in campo ieri sera, nonostante la partita fosse da subito abbondantemente compromessa? (solo Lupoli per una manciata di minuti).
E gli altri?
Soltanto col prosciutto sugli occhi si può credere che questa squadra sia stata oggettivamente rinforzata.
Ed è Prandelli a dirlo, con le sue scelte, non io.
Se riuscirà a ripetersi,con il poco che la società gli ha dato, questo è veramente un mago.
Agosto 19th, 2007 alle 22:16
David,
leggi questa formazione:
Frey, Potenza, Dainelli, Gamberini, Pasqual, Donadel, Pazienza, Kuzmanovic, Mutu, Gobbi, Pazzini.
Lasciamo perdere Toni/Pazzini, mi riferisco agli altri (in particolare Potenza, Donadel, Pazienza, Gobbi).
Non ti sembra che tanto “proleratariato” tutto insieme sia davvero troppo?
Questa formazione come si sarebbe piazzata in classifica lo scorso anno?
Qualcuno forse non sta tirando un po’ troppo la corda, credendo di essere il mago della campagna acquisti?
… e intanto la Roma schiera a centrocampo De Rossi e Aquilani…
… e Toni segna e diverte a Monaco di Baviera …
… e Corvino fa il permaloso …
Agosto 19th, 2007 alle 22:46
Caro David, non è un problema di popolarità di impopolarità. Con questa squadra la Fiorentina non va al di là del settimo/ottavo posto. Non è disfattismo umorale, è quello che penso a prescindere dalla sconfitta di ieri (che sarebbe salutare se servisse a far aprire gli occhi alla società sui limiti di questo organico). Se a voi va bene arrivare settimi/ottavi non ci sono problemi. A me dispiace. Ciao grande!
Agosto 19th, 2007 alle 23:16
Certo che leggere messaggi come questo de LO ZIo Giovanni,e compagnia cantante (Cecco, Lorenzini…) fa veramente cascare la p… Va bene: siamo da retrocessione. E’ sicuro! E’certo! Voi lo sapete. D’accordo ragazzi, ci avete avvertiti. Ma a questo punto??? Secondo voi qual’è la soluzione. Che devo fare, strappo l’abbonamento? O dobbiamo scendere in piazza per cacciare Corvino? O magari una bella manifestazione anti Della Valle per mandarli via a calci in culo e riaprire la strada alla “fila di compratori” (ah signora Righini! Ricordate?). Veramente, spiegateci qual’è lo scopo di questo fracassarsi la testa in anticipo. A parte il desiderio di potersi pavoneggiare alle prime sconfitte, ma anche in quel caso… siete tifosi viola o cosa?
Agosto 20th, 2007 alle 00:02
Caro Cecco io dico semplicemente che le critiche si fanno dopo e che un minimo di credito a chi per due anni ha fatto più di 70 punti va data. Come si fa a dire, come fa Zio Giovanni cha abbiamo un potenziale di 25 reti? 25 sono le reti fatte da Mutu e Pazzini con solo una decina di presenze da titolare. Non credo bisogna essere degli intenditori sublimi di calcio per sapere che le somme e le sottrazioni dei gol non hanno senso. Non è che se tolgo Toni perdo 15 gol visto che non giochiamo in 10 ma qualcuno giocherà pure al posto suo. Magari non ne farà 15 ma neanche 0. Io non difendo la società a prescindere ma la difendo con fatti concreti che sono i punti fatti in due stagioni. Chi critica lo fa senza uno straccio di “prova” ma solo per bla bla bla. Senza offesa…
Agosto 20th, 2007 alle 01:13
all’inizio dell’estate ero molto fiducioso nel progetto ma alla fine della campagna acquisti sono perplesso e preoccupato per il futuro di questa squadra.non è che i della valle hanno intenzione di mollare? vieri e osvaldo (ma chi è)? al posto di toni e reginaldo non è roba da poco! speriamo in san mutu e san frey!
Agosto 20th, 2007 alle 07:03
Non voglio passare da menegramo per cui correggo il tiro: è vero questa campagna acquisti non mi è piaciuta: troppi se e ma e acquisti dell’ultima ora (Vieri) alla faccia della programmazione e del progetto, meglio la Samp che sta rischiando con Cassano-(che a me non piaceva)-comunque grande fiducia specialmente a Prandelli e se ri ripete il campionato scorso sono il primo ad essere contento.
Agosto 20th, 2007 alle 07:12
Per Steve :
-L’ esperienza di spettatore e tifoso di lunga data mi spinge a mettere le mani avanti sulla campagna acquisti di quest’anno- Comunque David lo sa perchè lo torturo di msg: non mi convince l’attuale impegno specialmente di Diego Della Valle che rimane molto defilato e specialmente Corvino mi sembra un pò in difficoltà Se poi mi sbaglio e lotteremo per la CL Vi autorizzo ad infamarmi per tutto l’anno.
Agosto 20th, 2007 alle 07:23
Credo che ci sia tanta gente fra quella che critica che non ha proprio idea di cosa si una squadra di calcio.
Agosto 20th, 2007 alle 08:26
Caro amico STEVE
Leggo con piacere il tuo post, perché è forse l’unico che dia una risposta sensata a chi, come me, da due mesi e passa, critica i Della valle e, di riflesso Corvino, per aver cambiato rotta al progetto cher si erano dati, alla barba di chi, sempre come me, aveva creduto finalmente di avere una società che poteva fare qualcosa di buono. Se sei stato attento, come credo, sai perfettamente cosa avevano detto di fare, quindi non sto qui a riassumerlo.
L’importante per me e credo anche per qualche altro, è far capire che qui i campanelli al naso non li abbiamo tutti. Se ad un certo punto i Della valle hanno voltato lo sterzo, dovevano avere la bontà di prendere un microfono e dire i motivi che li avevano indotti a fare tale scelta, invece di continuare a parlare di fantasticherie, che alla luce dei comportamenti, sembrano irrealizzabili (e non mi riferisco al centro sportivo che ha un capitolo a parte) Firenze è una città che sa anche capire, non solo criticare, ma che non vuole essere presa in giro, (almeno una parte dei fiorentini d’oc)è la peggior cosa che le può essere fatta. Questo Diego e Andrea è bene lo sappiano e per sempre.
Comunque non posso di certo piangere se a te o a qualche altro cadono a terra i testicoli, fattacci vostri che certo non mi interessano minimamente.
Ciao (grazie David)
Agosto 20th, 2007 alle 08:44
Il nuovo schema – figlio delle esigenze economiche (giuste) – prevede che un collettivo (piuttosto anonimo salvo Frey e Mutu) supplisca alle individualità che non ci sono più. Ci vuole tempo per rodare questo meccanismo ed almeno due acquisti di qualità (tre, se pensiamo anche ad un centrale difensivo). Però aspettiamo almeno fino a gennaio, poi si vedrà …
Agosto 20th, 2007 alle 08:48
Zitti tutti che ora Andrea 67 ci spiega cos’è una squadra di calcio.
Avanti Andrea, siamo tutti pronti!
Agosto 20th, 2007 alle 08:57
Questa società sta venendo a noia anche a Prandelli.
Agosto 20th, 2007 alle 09:03
Ammetto che sono deluso, non sono neanche riuscito ad aspettare l’inizio del campionato che già il mio ottimismo si è frantumato di fronte ad una serie di tanti piccoli eventi, ultimo per ordine cronologico la batosta in spagna (fragili i nostri campioni!), condita dalla partita della roma (signora squadra con almeno 4 o 5 campioni che noi ce li sognamo!)
Primo punto: mi sa tanto che il corvo ha toppato se non altro non mi sembra alla pari uno scambio bojo osvaldo (anche solo per un fatto economico) I soldi molte volte non contano, ma tante altre si e si fa fatica a credere che giocatori pagati due lire possano rivelarsi dei campioni (che guarda caso le grandi società europee si sono fatti scappare)
Secondo punto: che ci serviva l’esterno si sapeva da giugno (spero!), è vero che si puntava su ljiunberg, ma la seconda scelta non voglio credere che ricadesse su kuzmanovic spostato all’ala. Il corvo si è fatto trovare impreparato
Terzo punto: sarò in preda al pessimismo ma una coppia di attacco miccoli-amauri oppure di natale-quagliarella, noi ce l’abbiamo? Non dimentichiamoci che l’anno scorso c’era un certo toni …e c’era anche pazzini
Quarto punto: Dato che nel 2011 non credo proprio che la fiorentina percepirà più risorse in proporzione a quante ne percepiranno le altre squadre. (per il semplice motivo che non è mai esistito nella storia dell’umanità, tranne che in sporadici e temporanei casi, che chi avesse maggiori risorse decidesse “democraticamente” di redistribuirle) l’unica speranza è che i vari hable e compagnia bella si rivelassero campioni indiscutibili e chi già lo è (frey e mutu)scegliesse uno stile di vita dove il denaro sia all’ultimo posto dei suoi pensieri…una probabilità un pò bassina, eh
Agosto 20th, 2007 alle 09:32
Steve, ti ringrazio per la tua gentile risposta (almeno fino alle ultime righe…) però non è una risposta. Non mi hai dato la soluzione al disastro che ci prospettate te e le altre Cassandre. Perchè è facile dire che sarà una stagione tragica e noi che ci fidiamo siamo degli ingenui, poi però bisognerebbe proporre qualcosa di concreto. Inoltre, se permetti, a me sembra un pochino ridicola la storia del “Firenze non si fa prendere in giro”; senza scivolare nel politico (e lì francamente di cosucce ne succedono…) mi pare che anche in campo calcistico siamo stati presi per il naso parecchio. Ed anche il gentile padrone di questo blog è a lungo rimasto dalla parte di chi ci stava rovinando (ammettendolo poi molto onestamente a posteriori, motivo per cui io e molti altri continuiamo volentieri a seguirlo e dargli credito), quindi eventualmente l’anello al naso ce l’abbiamo in tanti senza saperlo. Comunque, tornando a bomba: mi dici la soluzione gentilmente? Via Della Valle?
Agosto 20th, 2007 alle 09:34
Ovviamente ringrazio Cecco
Agosto 20th, 2007 alle 09:48
Vi posto il mio commento alla partita della Fiorentina che trovate anche su Violanews. Spero possa far nascere una discussione positiva.
Saverio Pestuggia
Premetto che non ho visto la partita, al pari di tutti i colleghi con lâeccezione dei quattro inviati a Bilbao. Commentare la gara è quindi unâimpresa da maghetti improvvisati, e poi non sarebbe neanche la cosa più giusta. Il calcio dâagosto è spesso foriero di tante âfregatureâ nel giudicare una squadra. Troppe cose incidono nelle prestazioni delle squadra nelle prime settimane della stagione: lâintensità della preparazione, gli infortuni e gli acciacchi che occorrono numerosi, la data dâinizio della preparazione stessa.
Perdere a Bilbao non è una tragedia. In questo agosto ha perso a ripetizione la Juventus, lâInter non ha certo destato unâimpressione positiva nelle partite europee. Il Milan europeo è uscito sconfitto nel match contro il Betis che si era piazzato al quartâultimo posto proprio come lâAtheltic Bilbao. Non mi pare che siano stati istituiti processi alle tre grandi in questione. E allora non mettiamo alla sbarra questo o quello, non critichiamo la campagna acquisti prima che sia finita. Aspettiamo tranquilli e fidiamoci di Prandelli che ancora una volta ha centrato il vero problema. La mentalità sbagliata della squadra âSe vogliamo entrare in Europa con questo atteggiamento â ha detto a fine gara â con questo spirito non abbiamo capito nulla. Il calcio è vigoria, contrasto, non sopporto il vittimismo, abbiamo sbagliato noi. Noi che facciamo falli che portano al secondo giallo, reazioni, stupidate…â?.
Perfetto. Come ha già scritto ieri Leonardo Petri, lâEuropa è questa. Squadre maschie, arbitri spesso casalinghi, pubblico che incita i propri beniamini fino alla fine. E se câè una cosa che la Fiorentina non deve fare è perdere la testa e accettare le âcorrideâ?. Su questo deve lavorare Prandelli se vogliamo andare avanti in Uefa perché altrimenti câè il rischio di fare una figura âbarbinaâ come altre volte è capitato alla squadra viola quando impiegata in Europa.
Agosto 20th, 2007 alle 10:09
La storia del “Firenze non si fa prendere in giro” è parecchio comica, e chi continua a riproporla com tutta questa costanza forse ha la memoria un tantinello labile.
Purtroppo (e mi limito solo all’aspetto calcistico, altrimenti non la finiremmo più) Firenze si è fatta prendere in giro spesso e volentieri. Anzi, si è fatta spesso abbindolare da imbonitori da strapazzo, ai quali bastava qualche proclama sparato al vento, o magari salire in balaustra, per continuare a illudere tutti quanti sulle “magnifiche sorti progressive” (come scriveva quel tale…) che avrebbero dovuto vederci primeggiare in Italia e all’estero.
Con tali venditori di fumo, abbiamo visto tutti quanti – e sperimentato sulla nostra pelle – la fine che s’è fatto. E mi suona quanto meno grottesco che le passate esperienze non abbiano insegnato un bel niente, e che ci sia sempre qualcuno che sputni fuori a gridare “io pretendo”.
Il dramma del nostro recente passato calcistico non ha insegnato proprio un bel niente, a quanto pare. S’è visto qual era la consistenza della “fila di compratori” di cui cianciava la Righini ai tempi del fallimento. Quando s’è stato da impegnarsi in prima persona, si sono squagliati tutti come neve al sole, salvo poi lamentarsi perché non avevano più il posto assicurato in tribuna d’onore.
E mi piacerebbe che Firenze non si facesse più prendere in giro da questi personaggi, che sono veri e propri ciarlatani, senza invece lamentarsi di chi ha lavorato sodo per riportare la squadra e la città su un palcoscenico che gli arruffapopolo che zompavano in balaustra ci avevano fatto perdere.
Agosto 20th, 2007 alle 10:15
Se non si polemizzasse non saremmo fiorentini!
C’è poco da fare con questo modulo l’esterno manca, vedremo se Corvino ce la farà, modestamente avrei preferito una campagna acquisti-cessioni tipo quella della roma (che economicamente sta peggio di noi), vendere uno forte per monetizzare ed acquistare un paio di giocatori che possano fare la differenza nel gruppo e quindi migliorare la squadra della stagione passata, dopodichè avrei anche acquistato qualche giovanotto.
In ogni caso fiducia piena a tutti, ma anche Cesarone mi sembra in trepida attesa e forse è anche un pò spazientito.
Ciao
Agosto 20th, 2007 alle 10:33
Caro David, non ascoltare le critiche a Petri, uno dei pochi che ha sempre il coraggio di porsi in maniera critica e di ragionare con la testa, dimostrando molto più coraggio dei presunti grandi del giornalismo fiorentino che nei confronti di Della Valle il senso critico sembra lo abbiano gettato alle ortiche (Rialti per primo, ma anche altri), nonostante un mercato che non è semplicemente strano o rischioso, ma che è proprio ridicolo.
Agosto 20th, 2007 alle 10:49
FIORENTINA 2010/11
FREY
VANDERBORRE MAZUCH GAMBERINI PASQUAL
MONTOLIVO HABLE (DIAKITE)
SANTANA MUTU KUZMANOVIC????
PAZZINI (LEPILLER)
SE I RAGAZZINI DOVESSERO SFONDARE QUESTA FORMAZIONE E’ DA SCUDETTO….
PERO’ OGGI SONO DELUSO LO STESSO FORZA VIOLA
Agosto 20th, 2007 alle 10:51
Da tifoso -non della Fiorentina- posso dare un giudizio superpartes: le amichevoli agostane contano poco. Come era inutile esaltarsi per il primo gol di Vieri, o le prestazioni di Kuzmanovic contro il Figline, tanto vale non disperarsi per un 3-0 nato dal nervosismo…tanto a maggio, dopo 34 partite, ditemi chi cavolo si ricorderà di questa partita??? Il campionato è l’unica cosa che conta….i conti in tasca a Prandelli, Della Valle e Corvino è meglio farli a partire da lunedì prossimo…
Agosto 20th, 2007 alle 11:15
DOV’E’ FINITO IL GUETTA CHE CONOSCO E SEGUO ( RADIOFONICAMENTE ) DA OLTRE 20 ANNI ??? DOVE SONO I RIALTI , I FERRARA , I POLVEROSI I CALAMAI ECC. ECC.??? DOVE POSSO LEGGERE O ASCOLTARE QUALCUNO CHE ESCA DA QUESTA VENERAZIONE PER IL NS. SIG. CORVINO E INIZI A GETTARE QUALCHE DUBBIO E QUALCHE CRITICA SULL’OPERATO DI QUESTO PRESUNTUOSO E PERMALOSO DIRETTORE SPORTIVO ??? OPPURE LA BEATIFICAZIONE DI DON PANTALEO DEVE ANDARE AD OLTRANZA SEMPRE E COMUNQUE ??? HO LETTO SOLO CHE FRANCO ZEFFIRELLI HA AVUTO IL CORAGGIO DI DIRE CHE QUESTA CAMPAGNA ACQUISTI E’ PESSIMA E FATTA ALLA ” CIECA ” POI OLTRE A QUESTO NIENTE ALTRO E’ PERVENUTO SE NON LE CRITICHE DEI TIFOSI SUI VARI SITI VIOLA. SONO DAVANTI AD UN GRANDE DUBBIO DAVID , SONO SOLO IO CHE NON CI VEDO CHIARO E QUINDI , FORSE CON L’ETA’ MI SONO RINCOGLIONITO OPPURE TUTTA LA STAMPA FIORENTINA E CHIUSA IN QUESTA SORTE DI OMERTA’ SPORTIVA PER FINI ( OVVIAMENTE ) LAVORATIVI SULL’OPERATO DEL NOSTRO DIRETTORE ??? QUESTO SIGNORE IN UN CENTINAIO DI GIOVANI ACQUISTATI IN CARRIERA NON HA TIRATO FUORI NEMMENO UNO , DICO UNO , CAMPIONE ASSULUTO . I VARI BOJINOV , CHEVANTON , VUCINIC ECC . ( E CITO I PIU’ FAMOSI ) HANNO CARRIERE MEDIOCRI . ALLORA PERCHE’ QUESTA FIDUCIA INCONDIZIONATA IN TUTTI QUESTI BALDI GIOVANOTTI PRESI QUEST’ANNO CHE DOVREBBERO DARE UN APPORTO BASILARE A QUESTA NOSTRA AMATA VIOLA ADESSO E NEL FUTURO ??? CERTO COL CALCOLO DELLE PROBABILITA’ , ANCHE PER SBAGLIO UNO POTREBBE VENIR FUORI , MA, APPUNTO PER SBAGLIO. CHIARISCIMI UN PAIO DI COSE DAVID , FORSE LA MIA INTELLIGENZA E’ SCARSA E NON ARRIVA A CAPIRE ,ABBIAMO CEDUTO REGINALDO PER FARE UNA PLUSVALENZA FONDAMENTALE PER IL BILANCIO ( VISTO ANCHE LA MINUSVALENZA PER LA CESSIONE DI BOJINOV A RIMESSA ) ED ABBIAMO COMPRATO ALLA STESSA CIFRA UN SIGNOR SCONOSCIUTO DI NOME OSVALDO PER LA STESSA CIFRA DEL REGI . NON MI TORNA !!!!!! ABBIAMO SPESO E CREDUTO CIECAMENTE NEI VARI BRIVIO E PAULUCCI E LI ABBIAMO RIVENDUTI A RIMESSA ED ERANO CAMPIONCINI ( PAROLE DI CORVINO) . ALLORA QUESTO ONNIPOTENTE FORSE SBAGLIA ANCHE LUI , MA ANCHE QUESTO E’ STATO SOTTOLINEATO DAI BIG DELLA STAMPA SPORTIVA FIORENTINA MOLTO MARGINALMENTE .IO MI RICORDO CHE TE , DAVID IN PASSATO AI AVUTO ANCHE SCONTRI CON CALCIATORI ED ALLENATORI DELLA FIORENTINA PER AVERE AVUTO IL CORAGGIO DI DIRE QUELLO CHE NON TI TORNAVA ANCHE A COSTO DI AVERE INTERVISTE RIFIUTATE. ADESSO MI DOMANDO : MA A TUTTI I GIORNALISTI CITATI ALL’INIZIO VA BENE PROPRIO TUTTO DI QUESTA CAMPAGNA ACQUISTI ??? IO NON CREDO PERCHE’ E’ VERAMENTE MEDIOCRE E ALLORA PERCHE’ NON ESSERE OBBIETTIVI , PERCHE’ NON DENUNCIARE CHE I DELLA VALLE I SOLDI NON LI TIRANO PIU’ FUORI , PERCHE’ NON DENUNCIARE CHE DOPO TRE MESI MANCA ANCORA UN ESTERNO ( ED ERA IL PRIMO OBBIETTIVO ) PERCHE’ NON DENUNCIARE CHE LE AMICHEVOLI FINO AL 19 AGOSTO SONO STATE RIDICOLE E NON HANNO MOSTRATO LA VERA FIORENTINA ( CHE ADESSO PURTROPPO SI E’ VISTA ) , PERCHE’ NON DENUNCIARE CHE A PRANDELLI ( A PROPOSITO , AUGURI ) COMINCIANO A GIRARGLI LE SCATOLE E NON E’ PIU’ SODDISFATTO DEL PROGETTO ??? PERCHE’ ( E FINISCO ) NESSUNO DICE O SCRIVE TUTTO QUESTO ??? SCUSA LO SFOGO , MA MI SENTO UN INNAMORATO TRADITO , AVREI VOLUTO POTER SPERARE CHE CON UN PAIO O TRE BIG SI POTESSE FARE IL SALTO DI QUALITA’ , MA SARA’ ANCORA UNA VOLTA PER IL FUTURO , FORSE PER MIO FIGLIO , MA NEL FRATTEMPO SI INVECCHIA TUTTI , IO , TE , RIALTI , FERRARA , POVEROSI E TUTTI I TIFOSI CHE COME NOI CI SENTONO PER QUESTA AMANTE CHE NON CI FA MAI RAGGIUNGERE UN TOTALE APPAGAMENTO. SCUSA PER IL LUNGO SFOGO . CIAO. MASSIMO DA PRATO.
RISPOSTA
Caro Massimo, non che io tenga a passare per anti Corvino o voler fare l’incendiario, ma ti faccio notare che proprio Andrea Della Valle, sia pure con il suo stile sempre misurato, ha parlato di “trasmissioni radiofoniche che non gli sono piaciute”, con chiaro riferimento al Pentasport, che lui ascolta spesso quando è a Firenze.
E anche con Corvino ci siamo detti i rispettivi e diversi punti di vista, peraltro già espressi in radio (vedi Vieri).
Quindi non è che abbiamo gli occhi foderati di prosciutto, solo che in questo momento un minimo di prudenza non guasetrebbe nell’uno e nell’altro senso.
Ciao,
David
Agosto 20th, 2007 alle 11:19
Corvino resta sicuramente il migliore (insieme a Pino Vitale) direttore sportivo italiano. E’ evidente secondo me l’inizio di un disimpegno da parte della proprietà. Prevedo che Prandelli se ne vada a fine campionato (Inter o Juve?) e una cessione della società entro il 2010: più in là con i Della Valle ho paura che non si vada. Mi sbaglierò ma un uccellino ben informato qualcosa m’ha detto…
Agosto 20th, 2007 alle 11:31
a me ha fatto sc.. leggere l’aarticolo di domenica su stadio che contestava pesantemente corvino! hanno rotto quei giornalisti che non fanno altro che creare un caso contro il direttore!!! siccome non sanno più chbe scrivere o commentare perchè i tifosi non fanno nessuna rivolta cercano di fomentare inutili polemiche! MI FANNO PENA!|
Agosto 20th, 2007 alle 11:35
Rispondo all’ottimo Saverio Pestuggia e mi auguro anche io che si possa discutere serenamente e positivamente, senza eccessi.
Dunque caro Saverio, la mia opinione sulla Fiorentina attuale- così come quella di tanti altri, credo- prescinde totalmente dalla gara con l’Atletico Bilbao. Gara incommentabile, perchè quasi nessuno di noi l’ha vista: si può provare ad esprimere un parere sulla tenuta psicologica, che non è sembrata saldissima, ma questa partita francamente non aggiunge nulla di più. Io resto convinto che il mercato sia stato estremamente deludente, nonostant le arrampicate varie sugli specchi di chi ogni giorno tenta di dimostrare l’indimostrabile. Ma, paradossalmente, neanche questo è il punto.Abbiamo assistito in passato anche a peggio,e siamo tutti sopravvissuti. La questione vera, la domanda alla quale nessuno risponde, è: come mai, da gennaio ad oggi siamo passati dagli obiettivi sbandierati di prima fascia tipo Chivu e De Rossi al rincorrere giovanottini di qualche speranza, senza che nessuno ci abbia minimamente spiegato le ragioni di questa clamorosa inversione di rotta. Basterebbe saperlo,perchè non è pensabile che solo ad agosto la società si sia resa conto che quelli bravi guadagmano molto di più di quelli scarsi.Corvino non è responsabile direttamente nella sostanza, perchè evidentemente queste risposte deve darle la società, ma è criticabile per aver contribuito a generare disorientamento e perplessità per la distanza che si è man mano creata fa le sue spesso roboanti dichiarazioni e la realtà dei fatti, che ci dice come la Fiorentina, nonostante a parole potesse godere di un discreto budget per rinforzarsi( il “tesoretto” risparmiato a gennaio,i proventi della cessione di Toni, Bojinov,Reginaldo più quanto la società si era impegnata a mettere a disposizione)è molto inferiore a quella dell’anno scorso. Ora è vero che non è obbligatorio avere la squadra migliore dell’anno scorso, ma chiarezza e coerenza dovrebbetro essere alla basa di un sano rapporto tra società e tifosi. I quali avrebbero sottoscritto l’abbonamento anche senza Osvaldo, suppongo, ma non amano essere trattati come se dovessero avere per legge la sveglia al collo, l’anello al naso e le Tod’s ai pedi.
Agosto 20th, 2007 alle 12:09
Ovviamente sottolineo in pieno ciò che ha detto Saverio Pestuggia, che da giornalista “ponderato” (e questo per me è un gran complimento) ha centrato il nocciolo della questione.
Saluti!
Agosto 20th, 2007 alle 12:50
Carissimo Steve, prima di tutto ringrazio Guetta per lo spazio concessomi e poi essendo in debito con te di una risposta mi accingo a farlo nella maniera più breve. (spero)
Sappi che non sono uno che critica di âmestiereâ?, anzi mi piace più discorrere con chi condivide le mie opinioni, se non altro per la serenità della discussione, ma non mi esento di intervenire quando qualcuno dice qualcosa che va in senso opposto al mio modo di vedere.
Nel caso specifico, avevo già dato una mia opinione su ciò che mi sarebbe piaciuto avvenisse in occasione del mercato viola, ma vedrò di riassumerla:
Avevamo fino a Giugno una squadra ottima che con tre mosse tre (in entrata) avrebbe raggiunto quel poco che mancava ad essere veramente competitiva per la 4^ posizione. Ho detto tre, perché Toni se ne era andato (grosso errore, oltre calciopoli, dei Della valle) quindi doveva essere sostituito da uno di pari valore che ,magari, battesse bene anche i calci piazzati( per rispettare i maledetti parametri câera libero Lucarelli per esempio)
Inoltre, non si doveva puntare tutto su Pazzini che non aveva dato alcuna garanzia fino a quel momento (ed anche oggi vedo). Dopodichè,
lâacquisto del famoso esterno e del famoso
difensore, naturalmente esperti,
di peso e personalità (sempre rimanendo nei paramentri) avrebbe consentito di avere una squadra come quella che tutti si aspettavano e che fino a Marzo/Aprile, gli stessi Della valle avevano in testa.
A dire il vero, in teoria, sono ancora in tempo, il mercato non è finito, ma io sono uno che non ho mai creduto alle novelle.
Non solo, ma come ha già detto un altro amico del blog, il calcio e il suo mondo non va preso con serietà , infatti è un pianeta serio solo per chi ci guadagna, ci intrallazza, ci specula, ci trova la maniera di farsi pubblicità , ma io mi inalbero quando la serietà è chiesta solo ai tifosi che sono quelli per i quali il calcio vive.
La cosa che rimane da fare al tifoso che la pensa come me, è quella di inviare un messaggio a Mr. TODâS, perché non si incavoli se, âper casoâ?, sentirà qualche fischio, la pubblicità si paga in tante maniere.
Ciao e grazie per avermi letto
Agosto 20th, 2007 alle 13:52
caro Carlo Lorenzini, a parte che non capisco cosa c’entri l’Illuminismo con il calcio (la ragione con il tifo penso che siano proprio non paragonabili !); vuoi analisi ? eccotele. Molto semplici. ANALISI N 1 -Guarda il palmares della Fiorentina delle ultime gestioni, Pontello, Cecchi Gori e Della Valle: scudetti 0, coppe Italia 1, supercoppa italiana 1, coppe europee 0, dal 1980 avvento dei Pontello (quindi in 27 anni di calcio circa) si contano un secondo posto e due terzo-posto in campionato, 8 partecipazioni alle coppe europee (miglior risultato con Pontello finale Uefa con la Juventus, miglior risultato con Cecchi Gori semifinale di Coppa Coppe), per il resto soltanto eliminazioni al massimo al 3^ turno – ANALISI N 2 – Guarda il potere economico delle società: Pontello dopo 10 anni lasciò perchè non ce la faceva a sostenere le spese, soprattutto dopo l’entrata in campo di Berlusconi e delle TV: Cecchi Gori ci ha portato 2 volte in serie B, escludendo il fallimento, dovuto principalmente al fatto che anche lui non reggeva l’impegno economico. Ti bastano ? Conclusioni: Della Valle avrà fatto poco, ma ha tirato fuori i soldi per riportare la Fiorentina in serie A,(quanti imprenditori fiorentini si sono fatti avanti ?) ha rotto le scatole ai poteri forti per la ripartizione dei diritti tv (e per questo gli hanno presentato un salatissimo conto), il duo Corvino-Prandelli in due anni ha centrato due partecipazioni alla CL senza la vergognosa sentenza di calciopoli, dove, ricordo a te e a tutti gli altri, l’unica penalizzata veramente è stata la Fiorentina !
Questi sono fatti non discorsi, se c’è una strada intelligente per arrivare ai vertici della classifica, rimanerci in pianta stabile e partecipare alle coppe europee, io penso che sia quella intrapresa dalla società viola: arrivare sui giovani più promettenti prima degli altri, cercare di fare un gruppo solido senza follie (Cecchi Gori docet) e non illudere la gente con ciliegine e sbruffonate varie. Quando Corvino si arrabbia con i giornalisti lo capisco benissimo, perchè molti di loro sono contenti soltanto quando salgono i toni delle polemiche, più nel male che nel bene; a leggere certi post io, nel mio piccolo, rimango allibito; a tanti starnazzatori ci vorrebbero le ..analisi, sì, con le sedute !
Agosto 20th, 2007 alle 22:33
Caro David,
vorrei dire una cosa sul discorso degli ingaggi, rifacendomi alla Fiorentina dei Toldo, Batisuta ecc. ecc.
L’allora AC Fiorentina se ebbe un problema con gli ingaggi, lo ebbe per via di scellerati contratti fatti a personcine come Cois & C.
L’intelligenza sta quindi nel fare ottimi contratti ad ottimi giocatori (Frey, Mutu…), buoni contratti a buoni giocatori (Pazzini, Montolivo…) e sufficienti contratti a sufficienti giocatori (Dainelli, Donadel…).
Ovviamente alla Fiorentina non si percepiranno emolumenti “realmadridisti” ma almeno si avrebbe la possibilità di ingaggiare anche i “FENOMENI”.
Se il tetto viene ritoccato, sarebbe per chi davvero fa la differenza e non per chi sarebbe facilmente rimpiazzabile.
Eppoi, sempre approposito di questo benedetto tetto…ma che senso ha? C’è forse un significato etico dietro tutto ciò?
Ma lasciamo perdere!!!
Agosto 22nd, 2007 alle 20:01
Non si può nn contestare questa campagna acquisti,a gennaio e più in generale nei mesi scorsi si parlava di giocatori come de rossi e chivu,adesso ci ritroviamo con una brancata di giovani,che in questo campionato marciranno o in panchina o in tribuna.
Inoltre,è inutile continuare a dire che Corvino è il più bravo scopritore di talenti italiano,a lecce ha portato un monte di giocatori semi-sconosciuti,gli unici decenti sono Bojinov,Vucinic e Chevanton,nn esattamente dei campioni.
Lasciando perdere inoltre che il Lecce è anche retrocesso….
Secondo me ci toccherà prepararci a un campionato da metà classifica,scordandoci i campioni,perchè col tetto ingaggi nn si va lontani,anche se sono d’accordo col fatto che sia giusto metterlo.
Sempre riguardo il tetto ingaggi:fino a che c’è,nn parliamone più di scudetto per favore.
Inoltre,visto che Della Valle nn ha più tanta voglia di spendere (accidenti a calciopoli),perchè Corvino non ha preso Fiore?
Si è svincolato dal valencia ed è andato a Mantova.
Sempre su Corvino.
Secondo me è il primo ad essersi accorto della campagna acquisti sbagliata,credeva di prendere quaresma e invece niente,e lo stesso x altri giocatori,altrimenti il nervosismo nn è giustificabile.
Speriamo bene.
Ciao!