Bravi lo stesso
Continua la maledizione della Primavera, l’ultimo scudetto è del 1983, un po’ tanto per quella che è sempre stata considerata una grande scuola a livello giovanile.
Ieri sera ho sperato che ce la facesseroad arrivare a giocarsi la finale per il tricolore, ho ascoltato la giovane e ottima accoppiata Zoccolini-Rossi e guardato la partita: ci sono andati vicini, ma non conta.
Credo che Semplici e i ragazzi viola meritino lo stesso l’applauso generale, pur constatando che non mi pare ci siano giocatori già pronti per Montella in quello che dovrebbe poi essere lo scopo fondamentale delle giovanili: creare valore aggiunto, mettendo dentro un titolare almeno ogni due anni.
Ci siamo fatti rimontare due volte con l’uomo in più, è vero, ma a 18 anni non si può pensare di avere la capacità e la malizia per saper gestire un risultato.
Vediamo adesso cosa succederà con Semplici, se sarà confermato per il quarto anno oppure no: se succedesse, sarebbe un piccolo record.
Lo dico io prima che lo scriva David…
E s’era preso pure Higuain!
Eh, lo so: stavo per vincere il premio Nobel per la letteratura, poi è successo qualcosa che ancora non riesco a spiegarmi, ma giuro che era quasi mio…
Giugno 9th, 2014 alle 06:43
Se non danno giocatori alla prima squadra sono inutili.
Giugno 9th, 2014 alle 07:01
I trofei a livello giovanile non contano niente.
O esce almeno un giocatore per la prima squadra ogni anno oppure é un fallimento.
Giugno 9th, 2014 alle 07:04
Ho visto tutta la partita o quasi, ho sofferto e ritengo che il Chievo è passato in quanto ha dei giocatori che a livello individuale sono migliori dei nostri ragazzi. Comunque si sono fatti onore considerando la giovane età di tutti i componenti.
Giugno 9th, 2014 alle 07:25
pochi ragazzi sono da prima squadra, giusto forse un paio. il problema è che quando quelli buoni ce li abbiamo poi sembra che li si voglia vendere. se davvero stiamo pensando di riscattare Cuadrado dando via Babacar siamo degli sciocchi senza possibilità di recupero.
Giugno 9th, 2014 alle 07:33
I titoli del settore giovanile servivano solo a Corvino per vantarsi… Il dato preoccupante è che anche in questa squadra non si intravede uno pronto per il grande salto.
Giugno 9th, 2014 alle 07:42
Giocatori della Primavera per la prima squadra? A Firenze con questi dirigenti e allenatore non avverra’ mai;a mio parere la Fiorentina è la gallina dalle uova d’oro per i dirigenti delle altre squadre;dopo aver cresciuto Babacar per tanti anni nelle giovanili adesso dopo che finalmente è esploso ad alti livelli non vediamo l’ora di venderlo certamente come nel caso di Cerci per quattro soldi;vi sembra questo il modo di operare per una societa’ come la Fiorentina? A mio parere decisamente no.Per altri versi un’altro caso esemplificativo è Rebic giocatore nei 23 della Croazia al quale Montella ha lesinato al massimo gli spazi in prima squadra mentre ha fatto giocare in ogni occasione Matos che poverino a livello serie A come cannoniere è palesamente inadatto.Per quanto riguarda la primavera a me non è piaciuta per niente specie contro il Palermo,gioco lento,scarso agonismo e lotta e gioco laterale e molto noioso proprio come la prima squadra degli ultimi tempi;l’unico che mi sembra possa avere un futuro e Bangu.
Giugno 9th, 2014 alle 07:55
Mai una gioia.
Giugno 9th, 2014 alle 07:58
Squadra lenta con poche individualità di spicco (Madrigali…) che ha fallito ancora il suo obiettivo. A questo punto ci si deve chiedere a che serva se non fornisce elementi papabili per il salto in prima squadra? Forse i nostri osservatori non sono validi come quelli delle altre squadre ma ritengo che di giocatori migliori di quelli vestiti di viola iersera anche di 16/17 anni ce ne siano molti in giro senza bisogno di andare a cercarli in altri continenti…
Giugno 9th, 2014 alle 08:10
Ma dove sta scritto che la primavera debba dare un titolare ogni due anni (qualcuno dice uno all’anno) ?
Fatemi l’esempio di qualche squadra del livello della Fiorentina che sforni un titolare ogni due anni.
La Roma è forse quella che ci si è avvicinata di più. In 20 anni ha “prodotto” Totti, De Rossi, Aquilani e forse Florenzi. Uno ogni 5 anni.
Casomai la primavera serve a creare valore al fatturato anche attraverso operazioni minori. Se acquisti 10 ragazzi a 30000 euro e li rivendi ad 1 milione hai realizzato un plusvalore di quasi 10 milioni senza comunque avere un titolare.
E poi va detto che quelli bravi bravi non passano dalla primavera (vedi Jovetic, Ljajic, Nastasic …) e quando li compri non costano 30000 euro. Non è più come una volta …
La Fiorentina in questi anni ha creato un buon parco giocatori da utilizzare in operazioni minori che servono comunque alle casse viola. Da Brivio a Babacar, da Piccini a Bernardeschi, da Camporese a Matos …
Giugno 9th, 2014 alle 08:18
e per forza che non ce ne sono, la maggior parte sono del 96.. anche della “covata precedente i vari babacar, bernardeschi, piccini, matos stanno esplodendo ora. diversamente non parleremmo di giocatori ma di fenomeni. e in quest’ottica qualcuno di interessante c’è come gondo, empereur, bangu che credo sia ancora più giovane.. insomma coi giovani non ci vuole furia. peccato per ieri ma il chievo ha meritato. (a proposito, ma quello del chievo che si chiamava gatto, se gioca sempre cosi va preso subito!)
Giugno 9th, 2014 alle 08:18
Ma quali bravi lo stesso ?
CHE POLLI !!!!
Un giocatore cresce anche mostrando il carattere, e questi ragazzi hanno dimostrato di averne pochino !
La primula viola
Giugno 9th, 2014 alle 08:50
Di “avere una gioia” da loro non me ne importa una mazza.
Mi interessa che ancora non ce ne sia ancora uno pronto
Giugno 9th, 2014 alle 08:56
che pena!!!!!!!!! che sufficienza!!!!! che arroganza!!!!!!!! il chievo ha dato l’anima, la fiorentina una squadra di fighette……possibile non si riesca a tenere un pallone a dieci minuti dalla fine con l’avversario con i crampi???? chievo strameritatamente in finale!
Giugno 9th, 2014 alle 09:10
Una delle peggiori Fiorentine primavere che abbia mai visto, però sono più giovani rispetto alla categoria e mi piacerebbe vederli giocare il prossimo anno con un vero allenatore di calcio.
Giugno 9th, 2014 alle 09:12
beh
diciamo un pò polli
l’esempio è capezzi che va in contropiede sul 3 a 2 ed invece di dare palla a destra si incaponisce.
ma la partita del torino l’hanno vista? i giocatori del torino che dopo il 4 a 3 andavano a portarsi la palla sulla bandierina del calcio d’angolo…li hanno visti?
è la seconda volta che ci si fa fregare con l’uomo in più, anzi col varese eravamo 11 contro 9.
e poi chi è fuori condizione andrebbe preservato..bangu è totalmene mancato..
comunque andando OT:
ma a Livorno di comunisti non ce ne sono più?
Giugno 9th, 2014 alle 09:13
mi è partito l’invio
comunque i nostri sono quasi tutti classe ’96 quindi se non sbaglio c’è tempo per la prima squadra.
magari però potrebbero smettere di andare a fare i reality….
Giugno 9th, 2014 alle 09:21
Ridioli!!!!
Giugno 9th, 2014 alle 09:22
Bravi lo stesso ma dove??? due volte in vantaggio con un uomo in piu’ e alla fine per poco non prendi gol… invece di fare i fighetti su MTV vadano a scuola pensino ad allenarsi invece di credersi arrivati…ieri il Chievo aveva piu’ cuore i nostri sembravano arroganti e presuntosi.
Giugno 9th, 2014 alle 09:58
MI DISPIACE MA NON HO SEGUITO L’EVENTO.
La primavera mi lascia tiepido…detto in questi giorni fa un po’ strano…
Chiudo facendo notare a Roberto Messora (n°4)
che ha perfettamente ragione. Molto meglio vendere Cuadrado per cercare di trattenere Babacar…
IO NON HO PAROLE
CIRANO
Giugno 9th, 2014 alle 10:03
Bravi si ma anche non all’altezza. Chievo ha strameritato la finale. Ok erano più giovani di quelli del chievo, ma in 10 contro 11 due rimonte. La cosa che più mi interessava in queste finali era di vedere eventuali giocatori per la prima squadra.
Non mi sembra di aver visto niente di particolare..purtroppo. O.T.: anche oggi mi tocca leggere su un sito viola, l’ennesima “cazzata”. Cuadrado a barcellona per 25 mln, dopo averlo riscattato dall’udinese per 11 + 4 di Babacar. Dunque già pagato 6 + 15 = 21… e lo si vende per 25. Brava la giornalista a riportare certe minchiate. Ma dico, se leggo o sento dire che nell’arno ci sono i sommergibili russi…non è che racconto la notizia. Ci faccio una risata e la cosa finisce li. Invece no, pur di scrivere qualcosa si raccontano minchiate. Che professionalità.
Giugno 9th, 2014 alle 10:09
“Bravi lo stesso” è una frase che non si può sentire.
Come quando alle olimpiadi l’italiano di turno si piega di fronte alla netta superiorità degli avversari e allora, già sapendo che il podio è ipotecato, i telegiornali celebrano un 4° posto come fosse chissà cosa. (e almeno li c’è lo spirito olimpico…)
Nel calcio non esiste…o vinci o perdi.
Inoltre, parole tue, questa squadra non fornisce giocatori alla prima squadra.
E allora, se non vincono loro e non creano i presupposti perché la Viola vinca in futuro…bravi de che?
Giugno 9th, 2014 alle 10:09
CHE SEVERITA’,CHE GIUSTIZIERI, di un settore giovanile che opera da anni senza un centro sportivo (VINOVO,TRIGORIA,FORMELLO,MILANELLO,PINETINA, etc etc) che scolarizza tutti i ragazzi con cura eccelsa, che arriva tutti gli anni nelle fasi finali dei tornei, che ha le squadre piu’ giovani di un anno rispetto agli altri. Informatevi prima di infamare, Bravi ragazzi, orgoglioso di voi. Accontentarli tutti è impossibile!!!
Giugno 9th, 2014 alle 10:21
non vorrei sbagliarmi ma credo la nostra Primavera sia una delle piu’ giovani , i semifinalisti di ieri sera saranno tutti o quasi ai blocchi di partenza il prox anno . quindi e’ stata una buona annata tutto sommato . resta il fatto che di giocatori pronti mi pare ci sia il solo Madrigali e forse Fazzi . Sono contento che siano entrami italiani , era l’ora .Comunque il prox anno si vince il campionato .
Giugno 9th, 2014 alle 10:26
Noi saremo sempre quelli del bravi lo stesso…. Che tristezza!!!!
Giugno 9th, 2014 alle 10:35
Caro David, non sono molto d’accordo con te. Mi spiego meglio. Bravi a questi ragazzi per il campionato che hanno fatto, questo sì. Però mi pare che a questa squadra manchi molta personalità e anche un po’ di qualità. Probabilmente la colpa è anche dell’allenatore che non sa dare la giusta carica e cattiveria ai giocatori. Ormai è un classico che si ripete da tempo. Due anni fa perdemmo la semifinale in 11 contro 9 (o 8, non ricordo bene) contro il Varese di Davis Mangia, recentemente abbiamo perso una finale di coppa italia contro la Lazio facendoci ribaltare il risultato da 1-0 a 3-1 in nemmeno un tempo. Ieri siamo andati ai rigori contro una squadra che ha giocato in 10 per 70 minuti, e che era apparentemente stremata, dopo essere passati in vantaggio due volte. Non basta dire che sono ragazzi perchè sempre contro dei ragazzi più o meno della stessa età hanno perso. Il problema è che gli altri vogliono vincere con tutta la foga che hanno in corpo, i nostri si guardano allo specchio. Detto questo mi sembra che manchi il gioco e probabilmente anche un po’ di qualità. Ho visto più volte i nostri giocatori arrivare al limite e tirare in porta velleitariamente senza mai cercare un uomo in area o l’uno due per andare in porta. Quando lo si è cercato il passaggio di ritorno è stato buttato al vento. Riguardo alla qualità, ne abbiamo un po’ diffusa nella rosa ma non mi pare ce ne sia tanta concentrata in uno o due giocatori. Bangu ieri non mi è piaciuto, Gondo nemmeno. L’unico che mi ha riempito l’occhio, ma soprattutto in fase di attacco, è stato Madrigali (ma lì è contato anche il fisico). Degli altri i più pronti mi sono sembrati GATTO e MBYAE e forse il brasilianino in attacco. Dei nostri non ha brillato nessuno, come in tutte le fasi finali dei tornei che ho visto giocare a questa squadra. Peccato. Comunque la prima operazione da fare è cambiare l’allenatore. Come diceva il buon vecchio e amato Ciuffi: medaglina e via!
Forza viola
Giugno 9th, 2014 alle 10:59
Il Chievo ha strameritato! In 10, con le gambe dure dai crampi, sono riusciti a recuperare lo svantaggio e quasi quasi riuscivano a vincere prima dei rigori.
Ammetto che non avevo mai visto una partita della primavera, ma personalmente son rimasto deluso. Il gioco era molto scarso, si basava troppo sulle individualità. Sembrava di veder una partita dei miei figli 11enni, che partono da centrocampo, se ne scartano un paio per poi tirare in porta.
Comunque, concordo con chi dice che questi ragazzi bisogna farli crescere, mandarli a giocare in qualche squadra di B e magari ricavarci qualcosa dalla vendita.
Giugno 9th, 2014 alle 11:08
Ma mettere un allenatore serio al posto di Semplici?
L’ideale ssarebbe Zeman… con lui plenipotenziario del settore giovanile ne uscirebbero di campioncini…
Giugno 9th, 2014 alle 11:09
Perfettamente d’accordo con Claudio/Lastra a Signa. Ma bravi cosa???
Superficiali, deconcentrati, molli, senza grinta e con un portiere che nemmeno al Baglioni….
Come da diktat della dirigenza, le squadre giovanili di tutte le categorie devono applicare lo stesso gioco della 1° squadra:
passaggi laterali per il possesso palla e niente attaccanti di ruolo (come la Viola “A” senza Rossi e Gomez) e le stesse difficoltà a gestire il vantaggio. Non so se dipende dall’allenatore o dalla gioventù
ma se non vinciamo niente da 30anni (a parte una coppa quando c’erano Babacar, Matos, ecc) e non portiamo nessun giovane in prima squadra una ragione ci deve essere. Altre volte ho sentito attribuire le sconfitte ai 2 anni di età in meno rispetto agli avversari, ma l’anno successivo abbiamo vinto forse qualcosa???
La ns primavera è come la Ferrari: tutti gli anni “LucaCorderodi” magnifica la più bella e veloce macchina di sempre; poi dopo
una mezza dozzina di GP fallimentari, dicono di aver cominciato a lavorare sulla macchina dell’anno successivo!!!!
Chi visse sperando…..
sempre forza viola
Giugno 9th, 2014 alle 11:16
@leo
1) Il centro sportivo, come dici tu con pungente ironia, non serve a una mazza. Trattandosi di settore giovanile “bastano” talento e disciplina. Non siamo ai livelli di serie A dove stadio, centro sportivo e quant’altro segnano le differenze tra questa e quella squadra
2) Nessuno ha detto di non difendere, sempre e comunque con orgoglio, i propri colori (lo abbiamo fatto in stagioni vergognose anche della prima squadra…)
3) Ciò che viene contestata è la mentalità del “bravi lo stesso”; cosa sbagliata a maggior ragione in un settore che dovrebbe formare i campioni di domani. Conosci persone oggi affermate alle quali, da piccoli, veniva detto “non fa niente” se fallivano? E caro mio: perdere, anche ai rigori, anche in finale, anche ingiustamente, è un fallimento.
Giugno 9th, 2014 alle 11:28
BRAVI LO STESSO?! … DECISAMENTE NO!!!
Bel campionato, questo si, ma perdere questa semifinale è da martellate sui maroni!
Il Chievo ha meritato… in 10 si è cmq dimostrato più squadra, più cattivo e grintoso. Noi invece…
Forza Viola! (mai una gioia xo’…)
Giugno 9th, 2014 alle 11:31
Lo dico io prima che lo scriva David…
E s’era preso pure Higuain!
Andrea
Giugno 9th, 2014 alle 11:35
Caro David…. tralasciando il fatto che questa squadra non ha vinto nulla fallendo di fatto tutti gli obbiettivi (viareggio, coppa italia e campionato)… il male peggiore è che di questi ragazzi non ce n’è UNO, che piaccia o no, in grado di essere aggregato in pianta stabile in prima squadra… quindi è inutile, vedi anche il pentasport durante tutta la stagione, incensare a destra ed manca giocatori che di fatto partecipavano ad un campionato di bassissimo livello… aprite glio cchi… “il calcio dei grandi” è ben altra cosa
Giugno 9th, 2014 alle 11:39
FUORI TOPO) Livorno al M5S è UNA BARZALLETTA mondiale
Giugno 9th, 2014 alle 11:54
Non condivido, sul 3 a 2 a favore, in 11 contro 10 (dal secondo tempo), al secondo tempo supplementare la devi portare a casa anche se giochi a boccette sulla spiaggia.
Forza Viola.
Giugno 9th, 2014 alle 11:56
Ecco, appunto, anch’io stavo quasi per zifonarmi la Sharapova … c’è mancato un pelo (occasione per conoscerla, riuscire a conquistarla e dopo, appunto, trombarla), per il resto ce l’avevo fatta !!!
Giugno 9th, 2014 alle 12:10
Ciao David anche se sono OT hai sentito l’ultima sparata del buon Corvino “Tra i giocatori che avevo in mano anche Higuain”.
HAHAHAHAHA!!
Giugno 9th, 2014 alle 12:42
.. come se un avesse preso giocatori anche meglio di higuain..
RISPOSTA
come se non meitazsi il Nobel per la letteratura per le mie 1350 radiocornache!
Ma in che mondo siamo finiti, qui non si riconoscono i meriti delle persone, e che cavolo!
Soprassediamo, avrebbero detto Franco Franchi e Ciccio Ingrassia
Giugno 9th, 2014 alle 12:45
Il guaio è che se la Primavera non comincia a sfornare giocatori di qualità, anche la Prima Squadra patirà. Mancheranno gli introiti derivanti dalla vendita di quei giocatori che avranno incrementato il loro valore (non come faceva Corvino che comprava Primavera da 3/4 milioni e anche più che poi si rivelavano solenni bidoni)e soprattutto quei giocatori che potranno essere cooptati nella prima squadra per renderla più giovane. Ricordiamoci anche delle regole UEFA che favoriscono le squadre che hanno in rosa giovani cresciuti nella Società potendo allargare il rooster in sede di comunicazione delle liste per la <Champion e per la Europa League. Pertanto poco onore ai ragazzi, ma ancora meno a chi li ha allenati senza dargli nè un gioco, nè fatto assorbire degli schemi, nè la tempra dei combattenti. Ed in questo mi ricorda molto lo "stile" della prima squadra, sempre troppo garbata e con poco fuoco nelle vene.
Giugno 9th, 2014 alle 12:52
per me corvino lo fa apposta!
così poi lo quoti sul blog!
RISPOSTA
ma io non ne sapevo niente, lo sapevo impegnato a scegliere in quale top club andare, dopo tutte le richieste che ha avuto e invece ha anche tempo per un’intervista: uomo duttile e straordinario
Giugno 9th, 2014 alle 12:59
Ciao David
I titoli della primavera non contano nulla
quello che conta è tirare su giocatori forti da portare nella prima squadra.
Ovviamente non ha senso dire che bisogna portare uno ogni 2 anni ecc.
Non è così facile non è un calcolo matematico
per assurdo ne puoi portare anche 10 in un anno fortissimo come nessuno per 100 anni la Fiorentina investe tanto nei giovani e fa bene però dobbiamo aspettare che la natura crei i giovani fenomeni da portare in serie A a quello non ci può pensare nessuno.
Speriamo di rivedere un Baggio o un Batistuta 🙂
Forza Viola
Giugno 9th, 2014 alle 13:35
@Ombanching 35:
Un mio amico belga la Sharapova l’ha zifonata davvero…
Giugno 9th, 2014 alle 13:37
Caro David,
il merito è principalmente di chi vince nello sport, ma anche di chi raggiunge il risultato prefissato.
Se l’obiettivo minimo per la società era la semifinale, Semplici ha vinto.
Per quanto riguarda il sondaggio sulla polisportiva, è ovvio che, essendoci tanti sport in ballo, vinca senza sorpresa il partito dei si.
Nel caso si facesse, non dimenticare di portare avanti gli sports meno conosciuti come il Quidditch.
Balotelli ci farebbe comodo per la primavera: diciamo che ha diciassette anni come quel giocatore della Lazio, Mynala?
Un abbraccio
Giugno 9th, 2014 alle 13:40
Via Pradè e Macia!!!!!! Rivoglio Pantaleo!!!!
Giugno 9th, 2014 alle 13:43
Caro David,
Corvino come Renzi, con la differenza che il primo dice che ha fatto, il secondo dice che farà . Ambedue raccontano tante balle ! Dal momento che sono fuori tema , mi voglio sfogare :
– la RAI ha interrotto il set di finale femminile al Roland Garros per far vedere la Pro Vercelli. Soprassediamo sulla figura barbina fatta ieri sera con L’ amichevole …
– per chi avesse ancora dei dubbi legga La Nazione di questa mattina : si convincerà che questo giornale scrive SOTTO DETTATURA di Matteo Renzi
– Prandelli è sempre più patetico , speriamo per noi che lo stellone italico lo aiuti , anche se una brutta figura non mi farebbe soffrire come una volta
FORZA VIOLA lo stesso !
Giugno 9th, 2014 alle 13:47
toni, frey, mutu, gilardino, osvaldo, jovetic, lijajc, cerci, nastasic, felipe melo, behrami, vargas, montolivo (anche se è stato una fava..), pasqual.. tutte mezze seghe?
RISPOSTA
Ma rilassati, per favore…
Giugno 9th, 2014 alle 13:59
Dr.Guetta, un giorno metteranno il libro
“la mia voce in viola” come testo dei neonati licei sportivi.
Altro che Nobel!
Giugno 9th, 2014 alle 14:00
Marco – San arrenditi lascia perdere
Giugno 9th, 2014 alle 14:11
Un po’ come il genio brovarone con mascherano …..
RISPOSTA
molto di più, lui é un genio incompreso e si stanno ammazzando per prenderlo…
Giugno 9th, 2014 alle 14:11
io? rilassatissimo..
Giugno 9th, 2014 alle 14:25
Franz Paperott
ma mica è Hugo Van Den Corvoten noto DS della Juliper pro League ??
Giugno 9th, 2014 alle 14:27
@Franz: anch’io, quasi però ….
Giugno 9th, 2014 alle 14:28
Sorry Jupiler
Giugno 9th, 2014 alle 14:48
MAI UNA SODDISFAZIONE !!!!!
Quoto il post 25 lo avrei scritto anch’io così mi ha preceduto comunque a parte l’ironia a me dispiace tantissimo che non si riesca a vincere mai nulla nemmeno con i giovani ( a parte alcuni anni fa sempre con la proprietà attuale ) Ora dico che bisognerebbe che la famiglia DV incominciasse a chiedersi il perchè; sono passati vari direttori sportivi, allenatori, calciatori ma la bakeca langue terribilmente come mai? ora lo scudetto se lo giocano Chievo e Torino ( Cairo l’ha rilevato da pochissimi anni ) non mica il Real Madrid. E’ dal 1983 che lo “scudetto primavera” non si riporta sulle ns. magiche maglie.
Scusa lo sfogo ma non se ne può più.
Forza Viola sempre.
Giugno 9th, 2014 alle 14:58
x filippo: non devo arrendermi per il semplice fatto che non sto combattendo. solo che si vuol far passare il corvo per uno scemo di guerra in tempo di pace e questa cosa non mi piace. (cosi c’ho fatto anche la rima..)
Giugno 9th, 2014 alle 15:46
Vi racconto brevemente quanto successomi:
Ricevo una telefonata da un procuratore (40 anni fa ha giocato nelle giovanìli della Viola) mi chiede di portare mio figlio Classe 1996 in prova per tre gg a soc professionistica ne parlo con il ragazzo e accettiamo. Il provino va benissimo ma la risposta è stata: Bisogna attendere il mercato estivo poichè se quando compriamo un giocatore e il suo procuratore nella trattativa ci chiede di mettere in rosa nelle giovanili un suo assistito Lei capisce………….. Questo è il modus vivendi del calcio e se vi ricordate quello che è successo tra il Giovane Masi (padre compreso) e Corvino(padre e figlio procuratore) ne è la prova . Sarà così anche a Firenze? Non lo so e nn mi interessa ma da quello che si è visto ieri sera c’è moltisimo da lavorare. Cmq il calcio giovanile in Italia resta malato grave.
Conteviola
Giugno 9th, 2014 alle 16:10
@Violetviper:
No, è un mio amico ex-tennista di livello mediocre.
Giugno 9th, 2014 alle 16:13
Dispiace ma il risultato è giusto, oltretutto l’esplulsione del giocatore del chievo era quantomeno dubbia e il rigore a nostro favore fuori area.
Giugno 9th, 2014 alle 16:23
A certi livelli non si può arrivare in effetti ah ah.
Giugno 9th, 2014 alle 16:46
serenamente marco-san giusto su un blog può essere un personaggio. gode ad essere provocatorio e cerca attenzione dagli utenti perchè evidentemente nella vita reale nessuno calcola. non c’è post dove non commenti almeno dieci volte. beato lui che ha tanto tempo da perdere…
Giugno 9th, 2014 alle 16:57
si gianni cerco attenzione da te perchè devi essere una bella fiha. ah.. se a casa c’hai un panierino, predilo e riempilo di cazzi tua. grazie
Giugno 9th, 2014 alle 16:57
Franz Paperott
ah capisco quindi possiede evidentemente….. altre doti…..
Giugno 9th, 2014 alle 17:25
ho visto le foto della Shaparova ora sul corriere.it
stratosferica !!!
la primula viola
Giugno 9th, 2014 alle 17:44
Parliamoci subito chiaramente: se uno ha fatto uno sport a livello agonistico sentirsi dire “bravi lo stesso” dopo una sconfitta fa incazzare anche di più della sconfitta medesima, sa di presa per il culo velata fino a un certo punto.
A me (a suo tempo) dava molto fastidio e lo rimarcavo con termini molto franchi.
P.S. dimenticavo, c’è anche “va bene così” oltre all’orribile “andrà meglio un’altra volta” che fa veramente girare i coglioni.
P.P.S. scusate i termini che ho adoperato ma solo ricordare certe espressioni mi hanno fatto venire il nervoso, e quindi..
Giugno 9th, 2014 alle 18:22
Ho visto le foto del basso ventre dell’amico belga di Franz Paperott ora sul corriere.it
FAVOloso !!!
Giugno 9th, 2014 alle 18:28
L’Omino di Ferro ha scritto:
La Roma è forse quella che ci si è avvicinata di più. In 20 anni ha “prodotto” Totti, De Rossi, Aquilani e forse Florenzi. Uno ogni 5 anni.
Totti e De Rossi sono 2 giocatori di livello mondiale…Ma quando mai abbiamo visto qualcosa di di simile uscire dalla nostra primavera?
Carraro te lo ricordi? pareva il nuovo Baggio…. e`in lega pro al pavia
Aquilani e Florenzi, due ancora richiesti da tutto il mondo
Giugno 9th, 2014 alle 18:42
Corvino grande intenditore di calcio e grandissimo uomo.
RISPOSTA
il migliore, non ci sono dubbi, sempre così corretto con tutti, hai perfettamente ragione, il più migliore di tutti, direi
Giugno 9th, 2014 alle 19:22
Ma che quest’uomo abbia degli avatar?
Si vocifera che nella prossima intervista svelerà chi aveva preso al posto tuo David per fare le radiocronache…. Inoltre aprirà in dossier segreto su di un giocatore che faceva la spia per lui nello spogliatoio di un grande club, per portare a Firenze magazziniere, calzolaio e sarto.
Prendiamola con ironia, altrimenti va a finire che aveva preso anche Maradona.
Grande Davi, 1350 delle prossime radiocronache e sempre con te.
RISPOSTA
se fosse dipeso da lui avevo già smesso da cinque anni, un giorno vi racconto cosa arrivò a fare perchè vedeva delle trame oscure che facevano solo parte della sua fantasia, ciao
David
Giugno 9th, 2014 alle 19:43
Almeno lui di calcio ci capiva…..
RISPOSTA
te l’ho detto, un genio. Garbato, cortese, portava armonia ovunque, in una parola: straordinario.
Magari averlo oggi, magari
Giugno 9th, 2014 alle 20:05
Nessuno tocchi Marco-san!
Anche te David, decine di post sulla primavera e non rispondi mai, quelli su Corvino tu rispondi a tutto. Poi se uno ti dice di mollare la presa, tu dici “ma io unn’avevo detto nulla”, salvo appunto interagire con gli utenti solo sul tema corvo…
Che poi sisa tutti, Corvino di calcio ci capisce ma umanamente e’ impresentabile, autoreferenziale e presuntuoso (leggasi alla voce Corvino show al Franchi, rediholo)
RISPOSTA
su Corvino mi diverto perchè voglio vedere a che punto arriva la deriva, sulla Primavera mi rattristo e poi ho poco da dire, la maggior parte non la pnesa come me e me ne faccio una ragione, ciao
David
Giugno 9th, 2014 alle 20:25
Io parlo del Corvino esperto di mercato e intenditore di calcio e da questo punto di vista hai molto da imparare visto che Candreva non era da Fiorentina !!!!!
RISPOSTA
te lo ribadisco, uomo straordinario, ha fatto girare la Fiorentina come un orologio e credo che saprebbe fare molto meglio di me tutto, anche dirigere Radio Blu. In societá lo rimpiangono tutti, specialmente per i fantastici attaccanti portati dal 2010 al 2012 e per come la gente in quegli anni si divertiva allo stadio. Mi commuove pensare alla sua correttezza, a volte piango
Tra l’altro Candreva lo aveva quasi preso, insieme a Gullit, Boninsegna e Totti (lo aveva visto bambino a Roma e la trattativa fallì per 100.000 lire)
Giugno 9th, 2014 alle 20:39
Si si va bene!
RISPOSTA
sì, va bene così, fino alla prossima che dice, guardiamo dove arriva con la fantasia
Giugno 9th, 2014 alle 20:54
Almeno quando decantava fino alla noia i suoi quarti posti volveano dire Champions (non quello della penalizzazione, però), ora i DV si sciacquano la bocca per un posto che non lo vale più e giù a battere le mani. Corvino ha una gestione padronale dei ruoli con influssi del sud italia di fine Ottocento che non può essere in sintonia con le aziende calcio del XXI secolo,ma il calcio per pochi ancora è tecnica calcistica e lettura del gioco in campo. Corvino su queste ultime cose lo batti male perchè è stato da sempre il suo pane. Poi, senza offesa, non sa quasi l’italiano, non lo vuole riconoscere e va in conferenza stampa. Avesse fatto dire ad altri espertoni di comunicazione i suoi numeri e non mi riferisco a quelli di classifica, ma alle plusvalenze esagerate fatte su alcuni uomini per i quali ci vuole un occhio alla Corvino o dei suoi osservatori. Ci abbiamo campato 2 mercati estivi con quelle plusvalenze,ora la grana è finita.
Giugno 9th, 2014 alle 20:58
Io non lo so se lo aveva preso ma tu grande giornalista avevi detto che Candreva non era buono! O anche questa e una bugia di Corvino?
Saluti
RISPOSTA
ma tu lo sai quante ne ho sbagliate oltre a Candreva, che all’epoca tra l’altro non valeva neanche la metà di oggi?
e quante ne ho prese? solo che io so dire che sbaglio e non faccio il direttore sportivo, mentre il tuo idolo faceva tutto.
Stammi bene e goditi i prossimi deliri
Giugno 9th, 2014 alle 21:16
Scusate se torno alla discussione primavera 🙂 Ma quanti l’anno scorso dopo la debacle contro l’Atalanta avrebbero detto che Bernardeschi sarebbe tornato utile dopo un anno alla prima squadra? Ho visto molti commenti per me ingenerosi, secondo me qualche giocatore interessante c’è e son convinto che alcuni l’anno prossimo vanno a giocare in B. Spiace non vincere ma il primo obiettivo è portare giocatori alla prima squadra. Poi a queste finali alcuni rispetto al campionato hanno steccato (Bangu e Petriccione molto al di sotto dei loro standard, Gondo così così) più due titolari assenti come Lezzerini e Venuti.
Giugno 9th, 2014 alle 21:16
Ma Matos non poteva essere impiegato x queste finali come fuoriquota????avevamo 2 posti liberi….xche’ la Fiorentina non ne ha approfittato???un Matos in piu’ secondo me avrebbe fatto comodo….saluti Alessiodaprato
Giugno 9th, 2014 alle 22:01
Perché messi un l’ha mai chiamato? Ah ah ah ah
Pare abbia cercato anche la mi mamma per fare il dischetto… Ma era alla coop….
PS
Se si tiene Cuadrado (sopratutto dando via Babacar per farsi fare lo sconto) io bacio in bocca adv
Spero giochi rebic ai mondiali per convincere Montella che è lui il vice Gómez…
Il ragazzo cresce bene….
Giugno 9th, 2014 alle 22:14
Primavera, a volte non capisco se abbiamo troppe aspettative riposte in dei ragazzi, perchè questo sono, con le loro giovanili fragilità. Forse immersi in un limbo già troppo ovattato per quell’età. Non si diventa calciatori senza prima diventare uomini. Ma questo vale anche per i ragazzi “normali” che sanno essere sbruffoni per le bischerate ma non sanno rinunciare a nulla per degli obiettivi sfidanti, tutto in nome del “cazzeggio”. Poi ogni minima sconfitta nella vita reale è vissuta come un vero e proprio dramma… Mancano i valori basilari, quelli che ti fanno riconoscere il bene dal male, quelli che ti fanno riconoscere le cose realmente importanti. Hanno solo diritti e nessun dovere, non pensano alle conseguenze delle loro azioni, non concepiscono la cultura del sacrificio… A volte mi sembrano narcotizzati… Le persone mature devono aiutarli, non illuderli, non incantarli, non spianare il loro cammino ma saperli accompagnare in un mondo reale del quale spesso hanno perso ogni percezione. Scusate la botta di sociologia e la generalizzazione. Corvino è il passato, e giuro, non lo capivo quando parlava! Pradè e Macia mi sembrano seri e preparati, ma avrei voluto che il loro futuro a Firenze fosse meno a breve termine. Anche questo, un giorno, avrà una spiegazione, forse.
Giugno 9th, 2014 alle 22:23
Allora nessuno sa perché TUTTI scrivono che Babacar viene ceduto??? Per quale motivo la Fiorentina lo vuole vendere subito? Non certo per i 3-4 mln che riceve, qui c’è sotto qualcosa. Non si vende un ragazzo di 21 anni che ha fatto 20 reti e diversi assist in B per pochi milioni. A Palermo valutano Hernanez quasi 15 mln ( 3 anni di più e 6 reti meno). Perché non in prestito ??? Lo danno via per pochi milioni e subito neanche avesse la ” peste”.
Giugno 9th, 2014 alle 22:32
A me non sono piaciuti, per la serie “come non si gioca a calcio se non vuoi essere un eterno secondo”
Giugno 9th, 2014 alle 23:19
Visto da fuori si ha l’impressione che tutto il calcio giovanile in Italia sia in una situazione deprimente e non si capisce il perchè. C’è un numero incredibile di partecipanti, tutti partono con i buoni propositi, ma poi dopo la predica il razzolamento è terribile. Ai bambini più bravi già a nove dieci anni si mette addosso una pressione incredibile; i genitori aspettano con ansia una chiamata da una grande ( a Firenze si spera in Fiorentina o Empoli ), se questa non arriva polemiche a non finire; se invece arriva il ragazzo viene rispedito indietro dopo un anno o due con grande delusione di tutti. Nell grandi società iniziano presto ad arrivare ragazzi da tutte le parti d’Italia e dall’estero ( spesso africani perchè da giovani sono più grandi fisicamente ) perchè tutti in barba ai proclami vogliono vincere e non fare crescere i ragazzi con calma come dicono. Poi i ragazzi crescono e invece di progredire si sgonfiano perchè hanno accumulato tanto di quello stress che non gli permette di fare l’ultimo scalino, quello più importante.
Giugno 9th, 2014 alle 23:25
Guetta fattene una ragione, sul grande Pantaleo sei in minoranza…..
La maggior parte dei fiorentini ha capito che nonostante tutti i difetti (che non sono pochi), nessuno capiva di calcio come lui
RISPOSTA
patata, lascia perdere, altro che in minoranza, Corvino qui lo rivorrebbero non più del 20% delle persone e comunque il discorso è uno solo: ci ha quasi rovinato con la sua gestione (consentita) della societA, anche se capisce di caclio.
Per mandare avanti Radio Blu non basta sapef fare le radiocronache, sempre ammesso che io le sappia fare
Giugno 9th, 2014 alle 23:45
Io vorrei sapere. leggo frasi tipo
‘mi pare che a questa squadra manchi molta personalità e anche un po’ di qualità’ oppure ‘Probabilmente la colpa è anche dell’allenatore che non sa dare la giusta carica e cattiveria’. Sarà perchè ho qualche capello bianco ma è come dire a calcio si gioca 11 contro 11. Poi decine di post su Corvino. Io se si va avanti così temo che quest’anno i giornali facciano il loro dovere. Insomma, ci siano in giro poche balle di cui parlare e qui sul blog ci tocca a ripiegare sulla storia recente o frasi per l’infanzia del calcio. Sarà mica colpa dei mondiali? Anno scorso a gennaio s’era già preso un certo Rossi e si cominciava a discutere animatamente di un certo Gomez; ci credo, non ci credo, ma perchè dovrebbe venire a Firenze … Poi la sfiga, ci ha fatti arrivare al quarto posto. Quello che ci fa venire in mente un certo Corvino ed il patronno. Tutto questo mortorio di balle mi fa sperare che quest’anno sia meglio di quello scorso!
Giugno 9th, 2014 alle 23:53
Non si può dire che la primavera non sforna, giocatori. Babacar e Bernardeschi son giocatori pronti., bisogna però vedere cosa ne pensa Montella che sui giovani soffre un pò di stitichezza. Questi poi erano un anno più piccoli. Vediamo tra un paio d’anni di pane secco in categorie inferiori, cosa ne viene fuori.
ot. Il segnale di Livorno è evidente. Non sono il solo ad aver sempre votato, pc/pds/ds che è stufo di vedere ladri nel partito.proprio perchè viene da Livorno è un messaggio ineludibile per Renzi. O rivolta il partito come un calzino, o ne perderà tanti, mamtanti
Giugno 10th, 2014 alle 06:03
Vincere scudetti a livello giovanile non serve a niente. Non ho visto giocatori pronti per la massima serie e questo è l’aspetto preoccupante per una società come la nostra.
Giugno 10th, 2014 alle 06:25
O David pero vien via li leggi anche te i commenti o ti pare siano il 20 % ???? Dai un po’ di obbiettivita ‘ . È quando fai le tua conclusioni X CORRETTEZZA parla anche dei primi 4 anni e degli introiti di cui ancora oggi usufruiamo . È come se uno ricordasse il 2013 delle tua cronache solo per la parolaccia in diretta con la Juve . Dai su .
RISPOSTA
A parte che obiettività è con una b sola, adesso non lo rivorrebbe quasi nessuno e io ho riconosciuto i suoi 4 anni, gli ho dato 6,5 come voto finale.
Io sono sempre stato corretto, al contrario suo, ho sempre detto le cose in faccia e ho riconosciuto i suoi meriti
Giugno 10th, 2014 alle 06:29
Scusa David, se vuoi pigliami pure per provocatore visto che sulla questione Corvino mi hai già bollato così ingiustificatamente, ma ti pregherei di non iniziare con i discorsi alla montolivo “un giorno vi racconterò”.
E’ evidente che ti ritieni offeso da Corvino sia dal lato umano che da quello professionale. Avendo visto che tipo era Corvino non faccio fatica a dubitarne che ne abbia inventate di cotte e di crude. Ma allora invece di fare solo battutine racconta la storia e almeno verrà fatta chiarezza sulla questione.
Sennò davvero, vederti agitare come succede quando io, Marco-san o altri ti muoviamo delle critiche é abbastanza imbarazzante.
Raccontaci la storia e guardiamo tutti avanti.
Ciao.
RISPOSTA
Un giorno, credo basto quello che disse su di me il primo febbraio 2012, no?
Giugno 10th, 2014 alle 06:52
Claudio io non sono per svendere babacar ma se è la chiave per arrivare a Cuadrado ottenendo uno sconto sono dell’idea che sia una gran mossa. Hernandez gioca in nazionale, ha fatto la coppa America e sarà ai mondiali. Baba è il primo anno che convince non c’è paragone in termini di valutazione del cartellino. Per me la priorità è tenere la vespa e consolidare un gruppo stupendo che senza i due attaccanti da favola è arrivato quarto. Vespa a vita!!!!
Giugno 10th, 2014 alle 08:08
David, se ti dovessi dire onestamente non mi ricordo molto del primo febbraio di due anni fa.
Ricordo che più volte si scagliò contro alcuni giornalisti rei, a suo avviso, di criticarlo solo per partito preso ma dell’episodio nello specifico rammento ben poco.
E’ per quello che ti pregavo di far chiarezza.
Ciao.
Giugno 10th, 2014 alle 08:11
David,
non hai ancora capito che i’patata giovanni california gobba, i’giannelli sono tutti gobbi? gente che si mette contro a prescindere per sentirsi importante? così gli dai un’inutile attenzione.
corvino è talmente bravo che non ha una squadra. Da tre anni.
Giugno 10th, 2014 alle 08:15
x luca-pisa: ma infatti, la primavera ha sfornato diversi giocatori: oltre a babacar e bernardeschi ci sono seferovic, matos, seculin, acosty, camporese..anche d’ambrosio che l’inter ha scippato al torino.è chiaro che se uno pensa di vedere subito in prima squadra quelli del 96 è difficile. ci vuole il fenomeno di turno che di solito in primavera ci sta anche poco. oltretutto se hai certe ambizioni è molto difficile affidarsi ai giovani quindi ci vuole tempo, pazienza e qualche squadra amica che ti aiuta.
Giugno 10th, 2014 alle 09:16
Grande scuola?
Definire grande scuola …
Giugno 10th, 2014 alle 09:25
parlare di successi sul calcio primavera è sempre mooolto volatile. il vero risultato è bernardeschi in prima squadra, non la vittoria di un torneo. sul corvo: sono sempre stato un estimatore, ma devo ammettere che sta diventando stucchevole. La vita è piena di sliding doors: o pensa di averne solo lui???
Giugno 10th, 2014 alle 09:26
Al netto delle questioni personali , david e i suoi , diciamo , ” antagonisti ” mi sembrano quelli che , pur percorrendo itinerari diversi convergono nello stesso punto senza rendersene conto: 6,5 è il voto giusto per l’opera del corvo a firenze … ottime intuizioni , consigli ( in termini di giocatori esplosi altrove ) mal digeriti e inascoltati dal santo , disastri inerarrabili per ego spropositato in seguito , culminati nell’allontanamento dopo la vergogna dello zerofive ….
un giorno forse david ci racconterà e sazierà la mia e la vostra curiosità ma la sostanza non cambierà … 6,5 è il voto giusto per il corvo …
Umberto Alessandria
Giugno 10th, 2014 alle 09:27
Obiettività o obbiettività. La forma più colta è la prima poiché più vicina alla forma latina, ma va bene anche la seconda con due bb: è accettato, come forma più volgare. Non è scorretto.
RISPOSTA
A me il direttore del giornale non lo passerebbe, ma con Filippo posso permettermi questi scontri, con altri idioti (e non è certo il tuo caso) uso un altro metodo: taglio le loro imbecillità.
Ciao,
David
Giugno 10th, 2014 alle 09:29
Oh io con Filippo (e corvino) un c’entro nulla eh. poi i direttori passano tutti, fanno i fenomeni o no, ma è la società che deve fare la differenza.
Giugno 10th, 2014 alle 09:49
Bisogna essere proprio dei San Marco per sopportare i Marco San.
Ps. Mi rispondo da solo con farebbe appunto marco san, almeno gli risparmio la fatica.
Fatti i c…i tuoi
Giugno 10th, 2014 alle 10:08
bravo san marco, risposta esatta! ma anche te ti potresti risparmiare la fatica di cambiare nick ogni volta, tra l’altro ci passi anche da bischero..
Giugno 10th, 2014 alle 10:28
Corvino chi?
Giugno 10th, 2014 alle 10:32
Non capisco il senso di rinfacciare a David il sicorso su Candreva, dato che le critiche mosse a Corvino non mi sembrano relative alla capacità di osservare i giocatori. Personalmente trovo abbastanza patetico continuare a citare colpi ad effetto che erano “ad un passo” dal concretizzarsi, così come a suo tempo era divenuta insostenibile la faccenda degli “scudetti e le champions league”. Ok, arrivare quarti per noi è un buon risultato ma quel che ricordo io dell’ultimo Corvino era un atteggiamento arreso, ripiegato su se stesso e autoreferenziale…aveva fatto il suo tempo e, pur riconoscendogli anche otitme scelte, non arrivo a rimpiangerlo. Al di là poi delle faccende private a cui David si riferisce, cose che comunque ignoriamo per forza di cose..
Giugno 10th, 2014 alle 10:49
le dichiarazioni Corviniane ormai lasciano il tempo che trovano. Auando si è anziani ci si lascia andare ai ricordi e questi talvolta sono fallaci! Su semplici e la squadra Primavera non mi associo ai complimenti. la squadra aveva valori tecnico non trascurabili e d ha mancato tutti i grandi traguardi: è allivata lì,lì, ma poi li ha falliti tutti, dal “Viareggio”, alla finale di Coppa Italia (ero al Franchi, è stata una gara sconcertante)e, infine, la fase finale del campionato ove, contro una squadra in dieci (pure modesta) ci siamo fatti rimontare ben due volte. No, così non va e la responsabilità è soprattutto di un allenatore non all’altezza di gare decisive. Medaglietta e via…
Giugno 10th, 2014 alle 11:34
I’Patata @81, hai ragione da vendere quando affermi che “nessuno capiva di calcio come lui”…
P.S. ma l’hai capita la presa di culo o no?
Giugno 10th, 2014 alle 13:28
oggi comunque c’è brovarone che ha quasi portato a firenze mascherano..
RISPOSTA
penso che tu abbia le idee molto confuse: Brovarone è o ha mai fatto il ds della Fiorentina?
Questa l’hai proprio buttata di fuori, capisco la passione smodata per Corvino, ma calmati, grazie
Giugno 10th, 2014 alle 14:08
MACCHEVUSSEHEAPPARLANCORADICORVINO?
E’preistoria.
Ci capisce di calcio ma per il resto…
Per quanto riguarda il gradimento dell’olivicultore pugliese, a me sembra che siano quei 2-3 che infestano il blog di messaggi. Tirando le somme sono una goccia nel mare nostrum di questo blog. Microscopici ed inutili.
Sta per iniziare il mondiale:
Croazia, regalami la prima gioia
QUE VIVA LA COLOMBIA…ancheseiccileunnemalaccio,perotroppigobbi.
CIRANO
Giugno 10th, 2014 alle 14:43
Ho letto il post di Cirano ma adesso ho gli occhi annodati………help me!
Giugno 10th, 2014 alle 14:44
da violanews:
“Durante il filo diretto con Radio Blu, l’intermediario di mercato Bernardo Brovarone ha raccontato la sua versione sulla trattativa che avrebbe potuto portare in viola Mascherano dal Barcellona: “Mi dispiace che siano uscite queste notizie, perchè non vorrei che passasse come un’occasione che la Fiorentina si è lasciata sfuggire. La Fiorentina ha annusato l’affare e ha provato con Pradè e Macia a portare avanti quello che era un miracolo. Io lavorando per conto del suo procuratore in Italia ne ho parlato per alcuni mesi con i dirigenti della Fiorentina e c’è stato un momento in cui Mascherano e il giocatore sembravano pronti a dirsi addio. A quel punto ho dato la zampata finale e mi sono trovato davanti un’apertura imprevista da parte del giocatore all’idea di venire a Firenze. Ma in quel momento la Fiorentina ha preferito di non mettersi al tavolo e approfondire la questione, credo per ragioni esclusivamente economiche. Evidentemente loro hanno delle strategie ben precise di altro tipo, capisco che ci sono degli equilibri che devono rispettare. In ogni caso la trattativa sarebbe stata comunque molto complicata”.
nessuna passione smodata e ti assicuro che sono calmissimo, io.. era solo un piccolo esempio di come anche altri parlano dei loro affari mancati. e se può essere vero per brovarone o per nassi che aveva comprato van basten e altri 5 campioni che poi non abbiamo mai visto, può essere vero anche quello che racconta il corvo visto che poi in realtà di campioni ne ha portati e diversi. ma te quando parli di corvino sei come grillo quando parla di berlusconi o berlusconi quando parla dei giudici..
RISPOSTA
…o come te quando qualcuno non è filo gorvenativo fino schiantarsi
Giugno 10th, 2014 alle 14:46
dimenticavo, giusto per la precisione e poi l’abbozzo: a me vanno benissimo pradè e macia (che ha portato corvino) e non vorrei assolutamente un ritorno di corvino alla fiorentina. ma si vuole farlo passare per lo scemo del villaggio e non mi sembra giusto. tutto qui.
Giugno 10th, 2014 alle 20:01
@ 97. io ci passo anche da bischero, ma te stai sul culo a tutto il blog.
Il Discepolo
Giugno 11th, 2014 alle 08:11
ma chi sei, il discepolo di caccia alla zebra?
e soprattutto… c’hai qualche problema in particolare?