Indispensabile?
David Pizarro è un giocatore straordinario come tecnica, ma condiziona la squadra, nel senso che se c’è lui siamo obbligati a giocare in un certo modo, alla fine inevitabilmente imprevedibile.
In tutta onestà a me pare che la sua stagione sia stata da 6,5, tra l’altro segna pochissimo, però è vero che quando è mancato sembravamo un’altra squadra proprio perché abituati da sempre a cercarlo come unico punto di riferimento per far ripartire il gioco.
Comincerei a pensare seriamente ad una Fiorentina senza di lui perché nessuno, neanche Pizarro, può sfidare le leggi della natura e se dal primo al secondo campionato il rendimento è sensibilmente calato mi pare difficile immaginare a 35 anni un’inversione di tendenza.
Ci si potrebbe quindi lasciare col sorriso sulle labbra e senza troppi veleni: la Fiorentina ha dato a Pizarro e Pizarro ha dato alla Fiorentina, il rapporto mi pare equo, anche al netto delle stucchevoli polemiche dell’estate 2013.
Mi sbaglierò, ma Montella ci sta seriamente pensando ad una formazione senza il cileno, poi può darsi che lo voglia di nuovo a tutti i costi, ma io non mi dispererei se per caso non dovesse tornare a Firenze.
Giugno 7th, 2014 alle 20:39
io gli proporrei un rinnovo 600000 piu premi legati a traguardi personali e di squadra
Giugno 7th, 2014 alle 20:39
rinnovo annuale
Giugno 7th, 2014 alle 20:47
Concordo. Opterei per un centrocampista più polivalente, muscoli e cervello. Roba rara. E costosa. Quindi.
Visto che siamo più in tema, ripropongo le considerazioni che ho fatto poc’anzi sul mitico CDA che continua a slittare.
Potremmo per cortesia evitare di ripetere questa inverosimile storiella del CDA da cui dipende tutto? Siamo seri. La Fiorentina ha un solo proprietario, mica è la RCS. Qualcuno può veramente credere che sia questa platonica sede a decidere? Lì si ratificano formalmente decisioni già prese.
Se siamo fermi è perché la proprietà così vuole. E non aspetta il 26 giugno per decidere.
Giugno 7th, 2014 alle 21:07
Khedira’
Khedira’
Khedira’
Khedira’ della mia vita chi lo sa
So far tutto e forse niente chi lo sa
Khedira’
Khedira’
Khedira’
La primula viola
Giugno 7th, 2014 alle 21:08
Prendere il ragazzino dell’Atalanta e tenere per un anno Pizarro per aiutarlo ad imparare il mestiere. E’ solo che Baselli non si porta a casa per meno di 10 milioni e noi non li abbiamo per investirli per un giovane con meno di 5 partite complete in serie A.
Giugno 7th, 2014 alle 21:30
Pizarro è un grande, ora come ora il gioco della Viola dipende dalla sua presenza. Anche se vecchio finché rende lo terrei: Prima di sostituirlo occorre conoscere “il come”, non si può improvvisare.
Giugno 7th, 2014 alle 21:44
Borja Valero senza Pizarro sembrava il fratello scarso di quello che gioca accanto a Pizarro.
Di Aquilani non ne parliamo proprio.
Il gioco con Pizarro é prevedibile quando il cileno non é in forma, altrimenti il centrocampo viola é il migliore del campionato.
Piuttosto pensiamo di trovare un giovane che possa sostituirlo, vista l’età. Ma se c’é un giocatore indispensabile a questa squadra é proprio Pizarro.
Giugno 7th, 2014 alle 21:53
Un altro anno non di piu’
Giugno 7th, 2014 alle 21:55
Hanno fatto a meno di Bulgarelli,Pecci, Cordova, Juliano, Capello, Falcao ,Rijkard si farà a meno anche del cileno.
Con tutto il rispetto, s’intende.
I.B.
Giugno 7th, 2014 alle 22:04
Secondo me David, pur non essendo contro Pizarro, al centrocampo della Fiorentina, per migliorare i suoi limiti strutturali, mancano muscoli, centimetri e qualcuno che dia delle sane pedate ogni tanto, ho ancora in mente il gol di Insigne in finale con Hamsik che si fa indisturbato 30 metri di campo palla al piede e l’andata a Torino in europa league dove la prima pedata a Vidal la da Ambrosini quando e’ entrato nel secondo tempo. Secondo me questa squadra a livello strutturale ha dato il massimo che poteva dare, ora per migliorarla dobbiamo renderla meno bella e piu’ solida, considerando che davanti hai Rossi Gomez e forse anche Cuadrado se prendiamo pochi gol e’ molto facile che arriveremo lontano…AVANTI VIOLA!!!
Giugno 7th, 2014 alle 22:18
io un accordo annuale lo farei se l’intenzione è comunque quella di tenerlo principalmente come soluzione alternativa, un altro anno da titolare è estremamente rischioso data l’età.
Giugno 7th, 2014 alle 22:30
Non concordo che il nostro gioco con Pizarro è prevedibile. Anzi è l’unico centrocampista che abbiamo capace di verticalizzare.
Piuttosto, o acquistiamo attaccanti driblomani con baricentro basso, velocissimi nel breve, bravi a segnare i gol e vendiamo Gomez, Ilicic, Rebic ecc.
Allora la Fiorentina è ok!
Oppure Montella spiega una volta per tutte ai nostri centrocampisti (ma proprio a tutti compreso Cuadrado finché c’é) di giocare la palla di prima e velocemente. E senza lancione lungo per la punta.
In questo caso fine del Tichi Taca. Ma i nostri centrocampisti sono adatti ad un gioco veloce?
La tabellina del 3 è più difficile del gioco del calcio.
Il calcio è semplicissimo. E non s’inventa niente.
Giugno 8th, 2014 alle 00:13
Vada per una Fiorentina senza Pizarro.
Giugno 8th, 2014 alle 00:44
La questione non é rinnovo per un anno o rinnovo per sei mesi, se rinnovi, non é che Pizarro lo tieni in panchina, lo tieni in campo, e come sempre Pizarro detta il gioco della squadra, oppure non rinnovi, e ti inventi un gioco diverso
Io sono un grande ammiratore di Pizarro, quando lo comperarono non credevo, ma forse oggi, sarei per dare nuova vita alla squadra, prendendosi anche dei rischi ovviamente, e lasciando andare Pizarro, sono d’accordo con David
Giugno 8th, 2014 alle 01:58
L’unico dubbio su pizarro é l’età.. per il resto è un giocatore fantastico. Prevedubile una se..mplice! gioca nel ruolo più difficile a dei livelli altissimi. Certo, si può trovare di meglio ma ci vuole qualche decina di milioni. In italia ci sono solo pirlo e naingolan al suo livello, gli altri se li mette sul bellico come dice l’immonda. Almeno un altro anno é dovuto, poi si vedrà, ma un centrocampista cosi a firenze era tanto che non si vedeva..e chissà quando lo rivedremo..
Giugno 8th, 2014 alle 04:02
Abbiamo alternative a Pizarro? se sì si cede, altrimenti ancora un anno ma con l’impegno assoluto a trovare un rimpiazzo già all’altezza. L’alternativa è cambiare modulo, e questo Montella lo sa, non è un bischero.
Giugno 8th, 2014 alle 05:52
Pizarro credo può giocare ancora un anno con la Fiorentina. E questo per preparare al meglio chi possa prendere il suo posto in futuro. La voglia sembra l’abbia ancora. Piuttosto dovrebbe smetterla di fare le finte e controfinte al limite dell area di rigore che tanti patemi d animo hanno creato alla ns. difesa. Saluti viola.
Giugno 8th, 2014 alle 06:35
Ci vuole uno che copra di piu. Khedira o Fernando sarebbero perfetti
Giugno 8th, 2014 alle 07:06
Questa volta dissento! David Pizarro e’ tutt’ora fondamentale e, finché la squadra non cresce, non possiamo farne a meno. In questo anno potrà anche aver avuto un rendimento inferiore ( anche se a me non è sembrato, è stata tutta la squadra a rendere meno, forse per i troppi impegni ed i pochi cambi sfruttati dal mister) ma quando mancava si vedeva. Ha inoltre mostrato molta più maturità evitando plateali proteste e rispondendo con la grinta alle provocazioni arbitrali, a volte davvero plateali e eccessive ( Gervasoni a Parma, Mazzoleni etc..). Infine invito chi c’era a riandare con la mente alla finale di Roma e chi non c’era ad andare a riguardarsela in versione integrale anche se è una sofferenza : Pizarro e Vargas sono stati gli unici due giocatori a non essere condizionati dal clima, gli altri erano palesemente in difficoltà per la situazione ambientale. Credo che per crescere ci vogliano in squadra uomini così, gli altri nostri giocatori ancora non sono abbastanza maturi per reagire alle “ingiustizie” ed alle provocazioni, Pizarro ha imparato!
In ultimo ricordo che è stato mandato via Ambrosini, senza neppure troppo garbo aggiungerei, ed era disposto a ridursi l’ingaggio! Non facciamo errori, manteniamo un’ossatura di centrocampo solida, ricordando che Aquilani tornerà tardi dal mondiale e che probabilmente non renderà molto per vari mesi!
Giugno 8th, 2014 alle 07:13
La società deve fare un grande sforzo e prendere Baselli + tenere 1 anno Pizarro. É questo il regalo dei DV. Parlo di regalo perché Cuadrado sarà riscattato. Qui ho una domanda per te David, visto che si parla di cedere Babacar. Sono settimane che si parla di cessione all’estero o in Italia e mai di prestito. Ok che la cessione porta ca 4-5 mln, ma quale é il vero motivo??? Si spendono 4-5 mln per Rebic , sulla carta inferiore, e si cede Babacar così senza vedere il suo potenziale in A? Un ragazzo che a 21 anni fa 20 reti e molti assist in B lo si perde per 4-5 mln?.. No qui c’è sotto qualcosa . Te David hai notizie in merito o se no cosa ne pensi?
Giugno 8th, 2014 alle 07:50
io credo,caro David,che lo devono decidere Montalla e lo stafftecnico,ds sportivi compresi.senza offese,ma ognuno deve fare il suo.
RISPOSTA
quindi il mio quale sarebbe? si può esprimere un’opinione? cosi, tanto per sapere, ciao
David
Giugno 8th, 2014 alle 07:52
le soluzioni alternative a Pizarro sono due: o un sostituto di ruolo valido ai costi che possiamo sostenere noi ( mi vengono a mente solo Baselli e Clasie se non esplode al mondiale, senno’ neanche lui); oppure il cambio di modulo, il passaggio al 4-2-3-1, con un centrocampista muscolare ad affiancare Borja in mediana. Cosi si sopperisce alla mancanza del regista basso, si gioca piu’ sugli esterni e soprattutto si gioca con il regista alto, nel nostro caso Rossi dietro a Gomez sarebbe fantastico. Le voci attuali di calciomercato sembrano confermare questa idea, Khedira per il centrocampo, Bonaventura per la fascia sinistra, esterni bassi bravi a salire come Santon, Vrsaliko o Criscito….forse volo troppo con la fantasia, ma una formazione Neto; Santon, Gonzalo,Savic, Criscito; Cuadrado, Khedira, B.Valero, Bonaventura; Rossi, Gomez. sarebbe davvero favolosa…..ma in effetti forse sto sognando troppo.
Giugno 8th, 2014 alle 07:56
Addendum: scusate, mi sono dimenticata un altro passaggio fondamentale e cioè il ritorno di EL contro la Juve. Se Pizarro non si faceva male passavamo il turno noi! Finché è stato in campo a Llorente non è arrivato un pallone! Riguardatevi anche quella e poi mi sapete dire.
Giugno 8th, 2014 alle 08:10
In questi casi bisogna sentire il calciatore se è motivato può giocare benissimo anche a 35 anni magari a mezzo servizio visto che siamo in coppa una riserva di lusso come lui serve tanto
Giugno 8th, 2014 alle 08:22
Dunque, per prendere la metà di Cuadrado dobbiamo dare a “son furbo solo io Pozzo” 11 milioni + tutto Babacar con la conseguenza di ritrovarci pochi spiccioli in tasca dopo un’eventuale cessione prossimamente e con la prospettiva di altri munifici incassi per l’udinese in caso di esplosione del senegalese.
Poi ci sorprendiamo perché non hanno ancora rinnovato a Pradé…
Giugno 8th, 2014 alle 08:28
Il più’ sostituibile….
Giugno 8th, 2014 alle 08:34
Ho letto tante risposte sensate fino ad ora e la saggezza e la competenza di Lucia mi colpisce sempre.
Così come la lucidità del commento del Duca che credo sintetizzi al meglio il mio pensiero.
Per me Pizarro è uno dei migliori centrocampisti del campionato italiano (non dico d’Europa solo per l’età) e, pur facendomi talvolta imbestialire quando perde palla per l’eccessivo innamoramento per la palla, ritengo sia essenziale per il gioco che oggi noi facciamo.
Perciò la successione dovrebbe essere un pensiero già nelle menti dei dirigenti e dell’allenatore non da ora e andrebbe gestita, a mio avviso, mentre lui è ancora nella Fiorentina.
Vedano loro come meglio procedere.
Poi, come dice Immondo, quando non Pizarro sarà più nella Fiorentina, si dovrà fare a meno di lui per forza. Un si scappa!
Un saluto
Lucky
Giugno 8th, 2014 alle 08:49
Pizarro via
Giugno 8th, 2014 alle 09:29
Attenzione a non fare la fine del Milan che ha venduto Pirlo alla Juve restando senza regista di centrocampo e lui ha fatto almeno altre due stagioni alla grande…..
RISPOSTA
Pirlo, che vale una volta e mezzo Pizarro, è stato lasciato partire a 32 anni…, ciao
David
Giugno 8th, 2014 alle 09:32
Pizarro lo farei giocare fino ai 45 anni…ma che siamo grulli?
Giugno 8th, 2014 alle 09:35
Dichiarazione di Montella a Settembre dopo cessione diLjajic: non ho bisogno di una punta ma di un vice Pizzarro.
Sarà che adoro i registi e prima di lasciarlo andare ci penserei 2 volte; aquilani non ha i tempi e la velocità mentale del Pek.
Giugno 8th, 2014 alle 09:43
E’ indispensabile , per il gioco della Fiorentina è indispensabile c’è poco da fare e si è visto ogni volta che è mancato (nulla mi toglierà dalla mente che se non fosse uscito per infortunio nella partita di eufa contro i gobbi avremmo agevolmente passato il turno)
l’unico problema è proprio l’età che incombe infatti il suo apporto alla squadra è stato leggermente inferiore a quello dell’anno scorso perchè ha patito qualche stop in più a causa di qualche acciacco fisico che purtroppo con l’avanzare degli anni tende a presentarsi con più frequenza
l’unica soluzione è tenerlo precauzionandosi con l’acquisto di un giovane da integrare durante le sue pause forzate in modo da non restare scoperti in quella zona nevralgica del campo ……un bel grattacapo però trovarne uno con le stesse caratteristiche,la stessa capacità di dare profondità all’azione offensiva, la stessa intelligenza tattica ,la stessa tecnica e maturità di gioco se poi sapesse anche difendere (unica semi-lacuna del Pek)avremmo fatto bingo!
Giugno 8th, 2014 alle 09:50
Se arriva uno come De Rossi ok, altrimenti mi tengo Pizarro.
Ha gli stessi anni di Pirlo, non vedo perché Andrea resti il pilastro della Juve e della nazionale mentre David debba far fatica a trovare posto nella Fiorentina.
Almeno per un altro anno.
Giugno 8th, 2014 alle 10:02
Starquoto Big, Pala-Quello, Lucia e gli altri pro-Pizarro.
Non vorrei sembrare saccente, ma chi lo vorrebbe rottamare temo che di calcio ne mastichi davvero poco.
Ovvio invece che urge trovarne uno con caratteristiche simili (non facile) perché il Pek va per i 35 e da un anno all’altro le batterie finiscono …
D’accordo con Lucia, se il Pek non si fosse fatto male con la Juventus, il turno lo passavamo noi.
Il momento più nero della Fiorentina di quest’anno è coinciso con l’assenza del cileno. Sarà stato un caso ? Io non credo …
Due parole su Khedira.
Khedira sarà anche forte, ma ne ha sempre una. In 8 anni di carriera (4 a Stoccarda e 4 al Real) non ha MAI raggiunto le 30 presenze in campionato, saltando regolarmente dalle 10 alle 20 partite l’anno. Non abbiamo la panchina del Real Madrid e quindi credo che sarebbe un rischio enorme buttare soldi in un ingaggio costoso come quello di Khedira che garantisce tra le 20 e le 30 partite.
Giugno 8th, 2014 alle 10:11
Il Corriere Fiorentino titola: Fiorentina, un’estate 5 stelle.
Ragazzi, alla mia età non mi fate questi scherzi. Mi ero già visto il Mago Belino in tribuna autorità.
Giugno 8th, 2014 alle 10:12
Rinnoverei un altro anno perché abbiamo tre competizioni e la rosa a mio avviso deve essere più numerosa di titolari. Prendiamo Lodi (con berghessio magari) dal Catania che è in b e l’anno prossimo medaglina al cileno e vecci vecci. è vero che sul gol di insigne in finale ha smesso di rincorrerlo, ma non ci deve essere lui a rincorrere . concordo che ci servono muscoli. Objang della Samp.. ?Kedira è un sogno…. Per ora.
Giugno 8th, 2014 alle 10:15
a me hanno detto che pradè e macia stanno facendo di tutto per convincere xavi che il 30/6 si svincola dal barcellona. anche se vecchiotto sarebbe fantastico…ne sai niente??? puoi sguinzagliare i tuoi mastini….un abbraccio viola
Giugno 8th, 2014 alle 10:20
Pizarro è indispensabile nel tiki taka, un gioco che piace a Montella, ma che è stato messo in crisi nelle ultime partite di Champions. Un gioco che richiede un grande dispendio di energie, grande concentrazione, piedi buoni. A me non piace perchè ritengo che l’efficacia del calcio si misura, non dal possesso palla, ma dal rapporto possesso palla/ tiri in porta. E poi, scusatemi, la cosa che mi fa incavolare di più è quando i centrocampisti e i difensori perdono palla e mandano in porta gli avversari. Quanti gol abbiamo subito così?
Giugno 8th, 2014 alle 10:30
Se avessimo potuto prendere Verratti, ora a Pizarro potevamo proporgli un contratto al massimo come magazziniere se voleva rimanere. Con Borja e Verratti il terzo a centrocampo poteva essere chiunque bastava che avesse due gambe e corresse.
Sono d’accordo con Sconcerti quando dice che il gioco di Montella per quello che ci ha fatto vedere in questi due anni è arrivato al capolinea ed è necessario svoltare. Il cambiamento deve partire almeno con la perdita del ruolo da titolare di Pizarro che ovviamente accentra troppo il gioco su di sè, ti semplifica tante cose, ma appunto diventa una cosa sola con la squadra nel bene e nel male. Con una Società che non spende Montella ha sempre delle ottime attenuanti, ma un gioco vero e nuovo lo deve far vedere soprattutto dopo quest’ultimo anno.
Giugno 8th, 2014 alle 10:39
David,
Pirlo vale 5 volte Pizarro, non scherziamo!
Ciao, Andrea
Giugno 8th, 2014 alle 10:48
Concordo con Babbo Viola.Lodi e Borghessio.Lodi é sempre stato apprezzato da Montella.Ricordo che anche Borca e Gonlazo sono stati presi da una squadra retrocessa.Siamo impegnati su tre fronti.Quindi un anno ancora con Pizarro che Lodi farà rifiatare quando Montella pensa sia il momento.
Giugno 8th, 2014 alle 10:59
emiliofirenze (38): il tiki taka non piace solo a Montella, ma anche alla maggioranza dei tifosi fiorentini che negli ultimi 2 anni hanno riempito lo stadio con oltre 30.000 spettatori a partita e (anche se non sono arrivate coppe, coppette o scudetti) la squadra è stata sempre applaudita.
Ho amici strisciati che ogni tanto confessano di mettersi a guardare le partite della Fiorentina giusto per gustarsi un po’ di buon calcio …
Oppure vorresti il calcio verticale e muscolare di Delio Rossi o di Sinisa, quando il pallone ce l’avevano sempre gli altri ? Delio Rossi vinse a Roma e Milano con catenaccio e contropiede … io non è che mi divertissi più di tanto … e la Champions vinta dal Chelsea di Di Matteo ?
Sarò un’esteta del calcio, ma quando rivedo quello che hanno fatto la Spagna, il Barcellona o l’Olanda degli anni 70 è tutta roba da lustrarsi gli occhi.
Giugno 8th, 2014 alle 11:03
Quando manca Pizarro la Fiorentina non e’ne carne ne pesce.E’una squadra mediocre.
Giugno 8th, 2014 alle 11:04
@39 nicola
D’accordissimo! non su Pizarro magazziniere ovviamente 😉 ma se la Fiorentina avesse rischiato (perchè di rischio si trattava) di investire 12 milioni sul giovane pescarese, adesso l’investimento si starebbe ripagando da solo, tecnicamente ed economicamente.
Ma così non è stato, perciò ci arrangeremo in altro modo.
Ciao
Lucky
Giugno 8th, 2014 alle 11:05
Secondo me, se pensate che verratti non debba mangiare ancora tanta pappa per arrivare a Pizarro e che pirlo, che è sicuramente meglio, valga 5 volte Pizarro, avete sbagliato sport. Pizarro è un giocatore fantastico che a 35 anni è ancora tra i migliori interpreti del ruolo più difficile in una squadra di calcio.
Giugno 8th, 2014 alle 11:06
non dicevo quello,david,ci mancherebbe,io i parere li rispetto tutti.
Giugno 8th, 2014 alle 11:15
va tenuto.
Giugno 8th, 2014 alle 11:25
Pirlo e Pizarro sono coetanei, ma mentre Pirlo conta su due interni di centrocampo più muscolari , noi ne abbiamo
impostazione come Borja e Aquilani.
Il Barcellona ,anche nella sua massima espressione quella di Guardiola, gioca con Busquets , giocatore più di rottura anche e con piedi discreti nel far ripartire l’azione , anche se non comparabili ai suoi compagni di reparto. Se si vuole fare un passo in avanti in termini di concretezza , come caratteristiche il trittico Pizarro, Borja e Aquilani è troppo estremo in termini di equilibri complessivi. Se ci fosse una copia giovane di Pizarro il discorso sarebbe identico. Nell’evoluzione di qs squadra abbiamo bisogno come caratteristiche di un giocatore come Suarez dell’Atletico o Fernando del Porto, che costano un botto, quindi dobbiamo trovare un giocatore con profilo equilibrato tra capacità di impostazione ed interdizione economicamente alla nostra portata.
Giugno 8th, 2014 alle 11:26
Pizarro, anche quando è in forma, non è un giocatore determinante in quanto non segna, non fa assist e non verticalizza.
Si tratta solo di un buon giocatore che sa stare davanti alla difesa e ce ne sono tanti al suo livello (Cambiasso, Aquilani, De Rossi)
Giugno 8th, 2014 alle 11:39
Basta essere chiari con Pizarro: far parte della rosa e giocarsi il posto in campo come gli altri. Aquilani, Borja, Matias a posto fisicamente, è un ottimo centrocampo. Alla Fiore manca un Vidal, un Inler… altro che Pizarro.
Giugno 8th, 2014 alle 11:52
Sarebbe necessario che Montella preparasse una viola senza Pek ma,se occorre, bisogna tovare il sostituto oppure cabiare modulo in modo che non serva un giocatore alla Pizzarro.
In tutti i casi andrebbe tenuto ,se non altro,per avere la possibilità di un ritorno veloce al modulo attuale,che è ormai assorbito,in caso di necessità durante l’anno.
Giugno 8th, 2014 alle 12:00
per me indispensabili sono:
neto
gonzalo
borja
cuadrado
rossi
gomez
su tutti gli altri accetto qualunque decisione
Giugno 8th, 2014 alle 12:05
Caro David,
sono d’accordo con te, e l’avevo detto anche a gennaio.
Si deve lavorare sul sostituto oppure cambiare gioco.
Non ce l’ha ordinato il medico di giocare con un regista basso, non fossilizziamoci.
Come mediano vedrei bene Godzilla, lento come Pizzarro ma più efficace.
Un abbraccio.
Giugno 8th, 2014 alle 12:16
Questo è ciò che sogno sotto l’ombrellone estivo del calcio mercato :
– riscatto di cuadrado con prezzo abbassato dal sacrificio di babacar ( con clausola del 20% a ns favore nel caso in cui l’udinese lo ceda in futuro )
– acquisto di due validi difensori centrali e ritorno a casa di camporese
– rinnovo a pek ; investimento per baselli e bonaventura , ritorno a casa per romulo , acquisto di pitbull da mettere in mezzo al campo all’accorrenza ( ma non simil delusione-anderson )per mordere caviglie avversarie
– rientro di bernardeschi e affiancamento alla coppia dei sogni un giocatore integro e pronto ( tipo paulinho o bergessio)
– taglio di giocatori , anche a malincuore come facundo , per potare la rosa ….
Poi mi sveglio tutto sudato domandandomi :
e i soldi …??? ….
Umberto Alessandria
Giugno 8th, 2014 alle 12:30
marco-san, anche a me Pizarro piace tanto. Ma Verratti, Verratti. E’ Pizarro con l’energia dei 20 anni.
Giugno 8th, 2014 alle 12:33
Il bello è che la maggioranza venderebbe Pizarro, ma ritiene un campione Borja.
Mah, forse la stagione dello spagnolo (specie quando mancava Pizarro) non l’avete vista bene…
Poi ci chiediamo perché da 45 anni non si vince, e da 32 anni nemmeno si lotta per lo scudetto. Questa è l’unica piazza in cui si valutano i giocatori per simpatia…
Giugno 8th, 2014 alle 13:15
Il Pek è un grande, a volte rischia un po’ troppo ma è solo così che si trova la giocata determinante. Detto questo quando c’è lui in campo è vero che siamo troppo Pizzarro dipendenti e il gioco passa sempre da i suoi piedi: con tutto il bene che gli voglio forse sarebbe l’ora di staccarsi da mamma Pek e tirare fuori giocatori a centrocampo tutti capaci di gestire la palla e far partire un’azione.
Giugno 8th, 2014 alle 13:25
grande giocatore con grandi pregi e qualche difetto.Lo terrei un altro anno ma vorrei un altro titolare al suo posto.Secondo me, anche per migliorare la fase difensiva della squadra, opterei per un centrale di centrocampo più fisico alla Khedira, per capirsi.
Giugno 8th, 2014 alle 13:40
Grazie a Pizzarro, potrebbe restare un altro anno ma solo come riserva.Bisogna investire in un sostituto piu dinamico.Non sarà facile.
Giugno 8th, 2014 alle 15:20
Premesso che dopo le dichiarazioni della scorsa primavera/estate ne avrei già fatto a meno e detto anche che è il nostro miglior centrocampista, concordo con il trovare una soluzione NUOVA, quindi costosa, un già affermato centrocampista 26enne.
Giugno 8th, 2014 alle 15:23
Leggo che la fiorentina riscatta cuadrado dando all’udinese tutto babacar e 11 milioni…e che poi lo vende al barcellona per 25 milioni…se fosse vero sarebbero impazziti! Ma ragazzi ma lo vedono a quanto vendono i giocatori all’estero? Per esempio hazard 75 milioni ma che Vale 50 milioni più di cuadrado? Abbiamo gia fatto danni coi vari montolivo e lijaic continuiamo…. IMBARAZZANTI
Giugno 8th, 2014 alle 15:25
Ps.Khedira è alla fruttaaaaaa …
Giugno 8th, 2014 alle 15:53
Il ruolo del regista non può essere affidato ad un ragazzo a meno che non sia Verratti ed anche Lui è comunque assistito da un Motta.
L’età giusta e’ fra i 26/28 anni ma ci vogliono oltre 20 milioni.
Non è facile per Macia trovare ai saldi esteri un giocatore che non sia troppo vecchio e troppo rotto.
Dei nomi che ho letto a me piace il basco Arteta dell’Arsenal .
Giugno 8th, 2014 alle 16:04
Buonasera David,
vorrei affrontare un argomento che non attiene al Tuo articolo su Pizarro, ma su un’altra questione: “Radio sportiva”.
Mi capita spesso di ascoltarla durante tutto l’arco del giorno e ho constatato un successo nazionale ampio ed in crescendo.
Essendo, però, soprattutto un tifoso viola da sempre (ormai abbonato da 40 anni consecutivi) e un ascoltatore assiduo di radio Blu oltre che di altre radio che parlano di fiorentina, trovo che lo spazio dedicato alla nostra squadra sia troppo limitato rispetto a tantissime altre squadre, anche non di prima fascia come Inter, Juventus, Milan, Roma e Napoli, che vengono privilegiate in ottica nazionale proprio per far crescere gli ascolti della radio.
Non contesto l’equilibrio nei giudizi, ma solo lo spazio. In fondo Radio blu e Radio Sportiva, anche se nascono dalla stessa fonte, sono due cose ben separate, quindi la Fiorentina meriterebbe un posto , come occupa ormai stabilmente in campionato, dal 3 al 5 posto, ma non mi pare sia cosi’.
Dico questo, perché ritengo sia importante, in un mondo in cui la comunicazione ha assunto un ruolo fondamentale, portare le questioni viola con piu’ incisività su tutto il territorio nazionale, anche per evidenziare situazioni che a noi sono ben chiare, ma non lo stesso al di fuori dei confini toscani ed, inoltre, a fare un po’ di pubblicità ai nostri colori. Piu’ se ne parla e meglio e’, soprattutto in questi ultimi tempi dove siamo un esempio sia in campo che fuori a tutti i livelli.
Te lo ripeto ancora per essere piu’ chiaro: non e’ una richiesta di favorire i colori viola, ma e’ solo una richiesta di equità. (per esempio quando si parla di mercato o di allenamenti spesso non si parla neppure di Fiorentina e non ci sono collegamenti con Firenze)
Ti posso dire che sono in molti a pensarla nello stesso modo e questa non vuole essere polemica, ma solo un modo per migliorare ed aumentare ancora gli ascolti di una radio che è stata una clamorosa innovazione nel mondo della comunicazione calcistica e sportiva in genere, ma che non deve mai scivolare nella direzione presa da anni da mediaset o Sky, dove esistono solo 3/4 club al massimo.
Ultima cosa:
io sono Presidente (ed anche allenatore) da 28 anni del Vieusseux Calcio che milita nel campionato di A1 di calcio Aics, dove esiste un calcio genuino ed in continua crescita tecnica ed agonistica con migliaia di tesserati che fanno sport per vera passione e con immensi sacrifici. Si potrebbe fare qualcosa per dar loro un minimo spazio a radio blu?
Se vuoi ed hai tempo puoi anche rispondermi sulla mail.
RISPOSTA
Buonasera Mauro, a Radio Sportiva alla Fiorentina viene dedicato lo stesso spazio di Lazio e Roma, cioè realtà medio grandi, per il resto da 35 c’è Blu. Altro discorso sono invece le mie difese a più riprese le ragioni viola e in varie circostanze. Non è vero che non facciamo aggiornamenti a Sportiva per gli allenamenti e il mercato della Fiorentina. Sull’altra cosa, prendi contatto con Fabiani e Bigiotti 0574571721 e un collegamento lo facciamo. Ciao,
David
Giugno 8th, 2014 alle 16:24
Ha ragione Daniel 7 nel dire che a Firenze si giudica a simpatia e non a prestazione. Consiglio a molti di andarsi a riguardare le partite senza Pizarro, oltre il già citato ritorno di EL con la Juve, e poi valutare. Sono d’accordo che questo è un grosso limite, ma è un limite che esiste e dovremo cercare di porvi rimedio prima di privarsi di Pizarro…e non crediamo alle notizie più o meno vere di mal di pancia, rifiuto di firmare, pretese eccessive perché , vi giuro, ho toccato con mano che molto di ciò che leggiamo non è vero ma messo in giro ad arte per avvantaggiare ora uno ora l’altro sfruttando la nostra umoralita’ rumorosa!
Giugno 8th, 2014 alle 18:47
Risposta semplice……
Se si frugano e ne comprano uno più forte no, ma se si resta con Pizzarro e si fanno acquisti tipo Ambrosini ovviamente resta indispensabile…..
Sta tutto nel frugarsi o meno!!!!
Giugno 8th, 2014 alle 19:15
Pizarro è stato un gran giocatore che a Firenze ha giocato l’ultimo scampolo di una grande carriera. Ma penso che non possa rientrare nel futuro della Fiorentina. Per rimpiazzarlo bisognerà guardare a un giovane dal sicuro avvenire. Detto ciò a me pare una follia tecnica ed economica vendere un giovane come Babacar per ridurre le pretese economiche dell’Udinese sulla cessione della metà di Cuadrado. Prendiamo quello che verrà dal Barcellona. Ma prima cercherei di lanciare in A un giovane di sicuro talento. Poi si vedrà.
A quelli che dicono ai Della Valle di “frugarsi” risponderei: gli squilibri di bilancio li ripianate voi? Perchè il tempo di “tanto paga Pantalone” (leggasi: debiti con le banche) è finito. Sveglia!!! Il mondo è cambiato e non c’è più grasso che cola. Alla fine dei salmi o i conti economici tornano oppure si va a picco. La bravura di una società sta tutta nello “scoprire” per tempo i talenti pagandoli il giusto, valorizzarli e rivenderli a tanto.
Lo vogliamo capire o no?
Giugno 8th, 2014 alle 21:49
Dipende da chi arriva al posto suo. Se ce n’è uno più bravo, il rapporto può finire anche qui, se so ci penserei bene prima di farne a meno.
Giugno 8th, 2014 alle 23:14
Pizarro finché vuole e può !!
David, mi meraviglio! Capisco la necessità di trovare uno più giovane per il suo purtroppo “prossimo” pensionamento, ma x la prossima stagione è fondamentale averlo. Chi disegna calcio e verticalizza deve sempre stare in una grande squadra…
Chiudo sottolineando quello che altri hanno notato. Purtroppo in questo periodo di stop, si sentono le notizie più assurde. Quella che attualmente le batte tutte è il valore del capocannoniere della serie b. Il nostro babacar vale minimo 10 ml. Sentir parlare di 5 ml è un offesa alla più elementare intelligenza.
FV
Giugno 9th, 2014 alle 00:19
Anche secondo me Pizarro ha fatto un buon campionato ed è un giocatore che adoro quando ha un minimo di condizione. Io lo terrei finche possibile, magari affiancandogli un giovane buono accanto e qualche compagno nuovo – buono anche lui -attorno a centrocampo. Viola ti amo.
Giugno 9th, 2014 alle 09:59
Pizarro deve finire la carriera qua.
Un giocatore del suo calibro sarebbe sprecato in un campionato minore e sarebbe un inutile vantaggio da consegnare a qualsivoglia avversaria in serie A.
Magari facciamogli entrare in testa che nessuno mette in dubbio la sua importanza ma, piuttosto, la tenuta fisica legata indissolubilmente all’età.
In questo modo fargli così accettare l’idea che diventerà progressivamente una riserva, limitando più possibile i “mal di pancia” quando viene sostituito o non parte da titolare.
Poi ovviamente in caso di possibilità di fare cassa: VIA SUBITO!
Prima di tutto viene la Viola…e la Fiorentina del futuro sicuramente non potrà permettersi di schierare un 40enne.
Giugno 9th, 2014 alle 11:12
Ma volevi dire prevedibile o proprio imprevedibile con Pizarro ?
Per post 64. Calcio Genuino in A1 ?!! hahahahahahahaha, ma per favore. Per tutti gli utenti andatevi a leggere i bollettini del Giudice Sportivo della A1 e poi se ne riparla…
Roba da Favelas.
Giugno 9th, 2014 alle 11:35
@ chi segue costantemente il blog e sa della vicenda.
Stamani all’edicola hanno venduto la prima bandierina dell’Italia.
Ce n’è una ventina nell’espositore.
Da qui a agosto forse ne vendano un altro paio.
I. B.
Giugno 9th, 2014 alle 17:52
Una calorosa stretta di mano…..e ciao Pizarro….
lo dico così…sottovoce…Verratti!!!
Giugno 10th, 2014 alle 10:32
solo uno sarebbe indispensabile: JC11!!
Resterà?
Giugno 10th, 2014 alle 16:36
va venduto, è troppo brutto
Giugno 10th, 2014 alle 20:33
Pizarro e’ stato l’uomo più importante del centrocampo viola, ma abbiamo fatto a meno di tanti non mi strapperò le vesti se non rinnoverà.
Mi spiace di aver perso l’occasione di acquistare Jorginho suo erede naturale, senza considerare l’occasione persa con Verratti. Oggi punterei su Baselli con un anno di tutor da parte del cileno. Visto che gli spagnoli sono +o- irraggiungibili, direi di cambiare modulo e puntare su centrocampisti con caratteristiche diverse
Giugno 11th, 2014 alle 10:36
Ci vorrebbe De Rossi che fa da regista e copre come un difensore, ma non ce lo possiamo permettere. Giocatori simili non ci sono, forse Cambiasso è una soluzione low cost, ma anche molto peggio. Se arrivasse lui sarebbe da capire se un centrocampo con Cambiasso assieme a Borja e Mati potrebbe essere interessante, non credo che affiancare Aquilani ad un incontrista possa mantenere la qualità che vuole Montella.
Ultima ipotesi è Aquilani nel ruolo di regista davanti alla difesa, ma ci indebolaimo rispetto al presente modulo. Montella l’ha provato e non ha fatto malissimo, ma neanche cosí bene da puntarci per una annata intera.