Paese schizofrenico
Su una questione di fondo hanno perfettamente ragione i militanti del Movimento 5 Stelle: nella corruzione, nel rubare, non esiste alcuna differenza tra destra e sinistra.
La presunta e deprecabile superiorità morale della parte politica che ho sempre votato è un millantato credito e non conta se lo fai per te o per “il partito”, conta il fatto che sottrai denaro e risorse alla collettività e quindi a me, a noi, a voi, a tutti.
Ma la schizofrenia italiana è proprio questa: siamo molto indulgenti nei confronti di chi corrompe e si fa corrompere e al tempo stesso ci disperiamo se cresce il nostro debito pubblico, se non sblocchiamo fondi per aiutare le imprese, specialmente le più piccole.
Siamo indulgenti perchè è ormai connaturato nel nostro DNA l’idea che funzioni così, che nulla cambierà, che “in fondo non è così grave” prendere e dare soldi per vincere un appalto o per un avanzamento di carriera.
E, peggio ancora, spesso non rispondiamo alla decisiva domanda di fondo: che faremmo noi al posto loro, al posto di questi ladri?
Quando ero un ragazzo c’era uno slogan che diceva “non moriremo democristiani”, ma ci credevano in pochi e io non ero tra quelli.
Poi la DC è stata spazzata via, sono crollati i muri, il comunismo con tutte le sue atrocità resiste solo in poche aerre del mondo, ma noi siamo ancora qui come cinquanta anni fa a dibatterci tra tangenti e racconti da voltastomaco: riusciremo a morire non dico da onesti, ma almeno un meno ladri?
Giugno 6th, 2014 alle 06:19
Basterebbe fare una legge anti corruzione durissima e togliere la prescrizione. Per me che ho votato renzi é la prova del nove che veramente vuole cambiare il paese. Ieri quando ha detto che le leggi ci sono già non mi é piaciuto proprio. Speriamo bene.
Sempre Forza Viola
Giugno 6th, 2014 alle 06:19
Certo che no. Secndo me il problema non è quello che faremo al posto loro, ma quello che facciamo al posto nostro. Ogni volta che scegliamo una scorciatoia, grande o piccola che sia, concimiamo il terreno a questo tipo mentalità.
Giugno 6th, 2014 alle 06:22
La DC ha semplicemente cambiato nome, il sistema Italiano e’ sempre lo stesso. Anzi peggio, i vari andreotti, craxi, etc rubavano con calcolo e ritegno… Ora invece rubano tutti Senza ritegno. Sara sempre peggio
Giugno 6th, 2014 alle 06:25
E’ desolante … un panorama agghiacciate … italiani capaci di slanci incredibili nell’emergenza ( ad esempio calamità naturali ) ma con personaggi immorali ( e purtroppo nei posti che contano ) sempre pronti a calarsi come avvoltoi .. l’Italia è cosi .. La vicenda veneziana è solo la punta di una piramide infinita …. Per me non c’è rimedio se non provare ad educare al rispetto del bene comune le generazioni future ( magari partendo dalla scuola ) … sempre che , visti gli esempi , questi abbiano voglia di ascoltare …
Umberto Alessandria
Giugno 6th, 2014 alle 06:34
La strada per provare a cambiare gli italiani l’hanno davanti, ma fanno finta di non vederla (anche perche’ sviati dalla stampa di regime che sparge disinformazione):
Votare Movimento 5 Stelle.
Tutto si puo’ dire del M5S, ma una cosa e’ certa e incontrovertibile: c’e’ gente onesta e non collusa con il passato.
E’ l’unica opposizione contro il Partito Unico dela malaffare che ha spolpato questo Paese.
Renzi, invece, dietro la sua faccia nuova, perpetua una politica vecchia ed ancora ieri (dietro belle parole) fa votare contro la rentroduzione del reato di falso in bilancio e si preoccupa su quando fara’ il prossimo incontro con Berlusconi.
L’unica via possibile e’ questa.
Gli italiani lo capiranno?
Giugno 6th, 2014 alle 06:47
Appena sentito al Tg che Renzi sta preparando nuova legge anti corruzione. Speriamo bene
Giugno 6th, 2014 alle 06:47
anni ’70 segreteria di facoltà ore di fila;tangente al bidello.5 minuti tutto risolto.mio nonno,quando doveva andare in ospedale portava i soldi”per ungere gli infermieri”,diceva.io ho sempre fatto ore di fila per questo concordo col post n2
Giugno 6th, 2014 alle 06:49
X Luca 5: potresti aver ragione se il Movimento 5 Stelle fosse nella stanza dei bottoni da alcuni anni. Ma poiché, come dice il direttore, è nel costume italiano inciuciare, prendere scorciatoie, etc., voglio vedere se tra 10 anni ci sarà stata tutta questa rettitudine che professi. Personalmente, me lo auguro, ma sono scettico. Dimostra il fatto, che alcuni parlamentari del M5S passano al gruppo misto. Sarà che hanno sentito profumo di denaro?
Giugno 6th, 2014 alle 06:53
Grandi Verità David !! Ci siamo sempre vantati di avere fantasia, di sapere arrangiarsi, di essere i più furbi e questi sono i risultati. Un paese che naviga a vista, senza serie programmazioni, diretto dalle lobbies, governato da ladri e con cittadini rassegnati
Giugno 6th, 2014 alle 06:58
Ma poi la cosa straordinaria é che questi le tangenti le pagavano con i fondi delle tasse inevase, grazie all’accordo con alcuni corrotti
Cioè in pratica glieli pagavamo noi
Cacciari ex sindaco di Venezia sono dieci anni che urla al vento che il sistema degli appalti del Mose, cioè le regole che manovrano le assegnazioni, e i controlli delle stesse sono fatte perfettamente per maturare un sistema corruttizio
Cosa che probabilmente varrà per la stragrande maggioranza delle opere pubbliche italiane
Per guardare in casa nostra il Nuovo Teatro dell’Opera (una quisquilglia rispetto al Mose) ha maturato le stese dinamiche, vogliamo parlare dell’alta velocità?
Vediamo ora Renzi cosa fa, (e cosa gli fanno fare) da buon annusatore degli umore del popolo, mi aspetto un’impegno immediato e concreto sul tema delle tangenti e della corruzione, non sono affatto un giustizialista, ma metterli dentro e buttare via le chiavi? Per dirne una?
Giugno 6th, 2014 alle 07:15
non so quanti anni sono che si ragiona sull’ Imu prima casa che ha un gettito di 4 miliardi nelle casse dello stato..
sono riusciti a rubare piu di una manovra finanziaria sulla prima casa..
Giugno 6th, 2014 alle 07:20
Vendita dei beni dei corrotti e dei corruttori (compresi quelli dei familiari) per recuperare lo spreco e carcere duro!
Giugno 6th, 2014 alle 07:21
“Non moriremo democristiani”….frase talmente tanto profetica al contrario che adesso tutti gli ex rivoluzionari in cachemire si ritrovano a votare un democristiano nell’anima come Renzi.
E’ proprio mattacchione il destino!
E a proposito di Renzi, mi chiedo se non ha capito o fa finta di non capire che la corruzione non si batte con l’inasprimento delle pene bensì con maggiori e più incisivi controlli. Ma si sa bene che modificare un comma del codice penale non costa nulla, rinforzare gli apparati di contrasto al malaffare costa tanto. E allora meglio optare per la soluzione a costo zero, anche se poi servirà a niente.
Giugno 6th, 2014 alle 07:29
Un vecchio detto popolare dice che “chi va al mulino, si infarina”.
Ed è vero: chiunque si sia presentato con la faccia pulita, prima o poi è caduto nel tranello del potere.
O, quantomeno, ha provato ad andare al potere promettendo mari e monti, ma con il preciso intento di farsi gli affari suoi.
Perché il problema è che per andare ai posti di comando bisogna pagare delle “cambiali” politiche con determinate categorie, le quali poi passano all’incasso, altrimenti ti ritrovi senza più poltrona.
Al momento quelli del M5s sono esenti, perché troppo freschi di nomina. Ma non si può essere certi che lo rimarranno a lungo, perché dietro loro ci sono sicuramente degli interessi da salvaguardare, uno su tutti quelli della Casaleggio & Associati.
Giugno 6th, 2014 alle 07:34
La corruzione dei politici è storia antica quanto l’uomo, senza distinzione alcuna fra i tempi e i luoghi. Quanto alla realtà italiana notiamo che Tangentopoli annientò il PSI e la DC, salvando il PCI, appena sfiorato dalla Magistratura (espongo il fatto senza alcun giudizio in merito). Ma il MSI si salvò in quanto non coinvolto in significative posizioni di potere, non aveva potere e quindi gli uomini d’affare non avevano alcun motivo di corrompere. La mia esposizione non ha l’obiettivo di giustificare i corrotti, per i quali auspico una rapida condanna.
Giugno 6th, 2014 alle 07:40
ci vuole “poco” per cambiare…..confisca dei beni TOTALE tale da ridurre loro e le famiglie che andavano a divertirsi alle nostre spalle SUL LASTRICO COME ACCATTONI e un bel po’ di anni EFFETTIVI in carcere. Ma chi la vota questa legge se in parlamento sono TUTTI corrotti e corruttibili?
Giugno 6th, 2014 alle 07:42
Per carlo @7.
Caro Carlo,
Ma scusa… Tu la mattina la faccia non te la lavi perche’ dici: “tanto durante la giornata me la sporco?”.
No, caro Luca, non facciamo questo errore.
Ripartiamo davvero con il nuovo e mandiamo a casa il partito unico, il partito delle grandi intese, il vecchio che ha distrutto l’Italia, ma anche il nuovo che si e’ ben truccato ma ha indosso gli stessi vestiti di prima (non mi sembra che sia il M5S a governare con alfano formigoni scopelliti lupi e a fare grandi riforme con berlusconi galan matteoli e compagnia bella).
Se non capiamo questo, nulla mai cambiera’
Ciao
Giugno 6th, 2014 alle 07:44
Faccio una premessa, il mio voto al PD e in generale all’area di centro-sinistra và in quanto ne sposo i valori e i contenuti, purtroppo è vero che statisticamente l’area di centro-sinistra ha un’incidenza di corruzione più alta rispetto ad altre aree politiche. Sono d’accordo con Renzi quando dice che il politico che truffa dovrebbe essere processato per alto tradimento. Francamente Io sono stanco di sapere che dietro ad ogni opera pubblica proliferano mazzette, appalti truccati, corruzione. Basta, basta, basta!
Giugno 6th, 2014 alle 07:47
Errata corrige;
La mia risposta era per Roberto @8
Ciao a tutti
Giugno 6th, 2014 alle 07:50
Daivd, sono perfettamente d’accordo con te, stavolta.
Io non so se è possibile morire onesti o meno ladri ma so che in questo paese non si riafferma la certezza della pena non andiamo da nessuna parte.
ciao,
Giacomo M5S
Giugno 6th, 2014 alle 08:11
Mentalità mafiosa ,non c’è niente da fare trovare scorciatoie ,sentirsi furbi è quello che ci ha sempre fregato,siamo un popolo di singoli ,non una nazione il senso comune il bene pubblico viene sempre dopo i nostri interessi.
E non sono così ottimista neanche per i m5s appena avranno la possibilità purtroppo anche tra di loro si troverà la mela marcia.
Soluzioni ? Applicare le leggi senza che telefonando alla Cancellieri di turno si possa usare anche qui delle scorciatoie
Giugno 6th, 2014 alle 08:16
E lo dici tu che hai votato la Democrazia cristiana di oggi?
Giugno 6th, 2014 alle 08:19
“Siamo indulgenti perchè è ormai connaturato nel nostro DNA l’idea che funzioni così, che nulla cambierà, che “in fondo non è così grave” prendere e dare soldi per vincere un appalto o per un avanzamento di carriera.”
Mi permetto una correzione…
Personalmente non ho mai votato ne PD ne PDL quindi, questo “DNA” abituato, non è di tutti ma di voi che, politico dopo politico, continuate a votare gli stessi partiti.
Io, più che votare altri partiti, offendere i ladri, litigare con chi vota sempre gli stessi simboli per provare (senza riuscirci) a convincergli, cosa posso fare?
Voi, quel 40,8%, sommati a quel 16 del pdl più quel 4 di ncd siete quelli abituati, siete quelli con il dna convinto che nulla cambierà, siete quelli che tanto voterete sempre loro, che tanto il nuovo politico di turno è diverso, che molto probabilmente vi va bene così perché avete un piccolo giardinetto da proteggere.
Io, direttore, sono diverso. Quel DNA di cui parla, che forse si sente addosso, io non me lo senti.
Io mi indigno come pochi e non li voto quei corrotti.
Io provo uno schifo indicibile e non mi fido più di un partito che ruba da 50 anni.
Troppo facile dire “voi” del m5s dopo una vittoria e “noi” italiani dopo gli scandali tangenti.
Troppo facile dargli il 40% e poi dire “siamo itagliani abbiamo quel DNA”
Giugno 6th, 2014 alle 08:23
La cosa più desolante della vicenda veneto non è la corruzione in se stessa, ma il fatto che dentro ci fosse impelagato persino un generale della Guardia di Finanza.
Quando si insozzano le divise dello Stato io ho un sussulto irrefrenabile di desolazione e rabbia.
Detto questo, vivere e morire da democristiani è onorevole e costruttivo.
E ve lo dice uno che ha votato più partiti che capelli in capo.
E comunque… “nella vita non si sai mai cosa ci tocca finchè s’ha denti in bocca”
Anzi, prima di morire voglio fare tre cose.
Voglio fare un’orgia colossale e pigliallo pure nì bocciolo per sentire icchè sentano i gay, poi voglio vedere la Fiorentina vincere il terzo scudetto e relativa Champions League di rimando, e poi voglio votare il movimento cinque stelle.
Immonda Bestia
Immonda Bestia
Giugno 6th, 2014 alle 08:26
“Non posso dire nulla sulla vicenda del Mose, sul mio collega Orsoni, perché non conosco in dettaglio la questione; posso dire solo che certamente i sindaci sono continuamente esposti, per un lavoro quotidiano difficile, in prima linea, che spesso comporta anche pesanti responsabilità.”
Queste frasi le ha dette Nardella a cui avete dato il 60% dei voti!
Non può dire niente del “collega”.
Ci mancava solo dicesse… “Peccato Firenze non si affaccia su una laguna, anche a noi servirebbe un bel Mose”
Giugno 6th, 2014 alle 08:31
Il rispetto della Legge!
Non è un problema di destra o sinistra.
Non è un problema di politici più o meno corrotti, perché gli uomini vanno e vengono.
E’ un problema di regole e di organismi che ne controllino il rispetto senza intralciare l’attività della pubblica amministrazione.
Non è possibile che tutte le grandi opere pubbliche siano oggetto di indagine da parte della magistratura dopo che sono iniziati i lavori da tre, quattro anni.
Un esempio è la vicenda dello stadio di Cagliari, Cellino a torto a ragione (questo lo decideranno i giudici) è stato ARRESTATO per presunti illeciti commessi per la costruzione di uno STADIO.
Nessuno sapeva o si era accorto di niente?
Come è possibile?
Giugno 6th, 2014 alle 08:32
Pienamente d’accordo con il post 15. Io votavo MSI, ed i vertici MSI erano incontaminati. Poi, quando il MSI è diventato AN ed i vertici hanno toccato il potere, hanno imparato presto e bene la corruzione e la concussione…… Che tristezza……
Giugno 6th, 2014 alle 08:36
Negli anni ’80 nacque il sistema-Craxi, nato per bypassare le pastoie burocratiche e per incamerare quattrini al partito (e per sè) dopo che era (sembrava) stato abolito il finanziamento pubblico.
Silvio Berlusconi era un pulcino della covata Craxiana e con lui il sistema non è cambiato.
Si spera che il rinnovo della classe politica, M5S in testa ma anche i giovani del PD e i prossimi del centrodestra, cambi questo stato di cose, ma anche che la riforma della PA consenta che la corruzione venga davvero percepita come un reato e non come un male necessario.
Il colore politico è poco significativo: la mazzetta era un modo per far andare avanti le pratiche altrimenti destinate a prendere polvere sulle scrivanie, quindi dipendeva da chi, in quel momento sedeva sulla poltrona.
Oggi, come ieri, l’inasprimento delle pene non può impedire che la corruzione continui, casomai può favorire sistemi più fantasiosi per effettuarla, occorre avere efficienza della PA e maggior coscienza civica dei politici e magari anche il coraggio della denuncia …
Giugno 6th, 2014 alle 08:42
Infatti… Pensavo ai dibattiti di questi giorni, su questo blog e altrove, tra elettori m5s e pd… Pensavo a una guerra tra poveri, come diceva pasolini rispetto al conflitto tra operai e poliziotti… Oggi in italia la lotta deve necessariamente riguardare gli onesti che finalmente si oppongono ai tracotanti disonesti. A mio avviso e’ una questione di circolazione del potere. La grande colpa della sinistra (?) e’ stata la delegittimazione del conflitto (pacifico) sociale, cosi’ cone sottolinea norma rangeri, in un appiattimento sulla mobilita’ individuale (all’americana). Il merito dei 5 stelle, e di Matteo, e’ stato di rilegittimarlo. Matteo ha provato, anni fa, ad aprire ai 5 stelle. Loro non si sono fidati. A me tutto questo ha dato molta noia, chi vuole cambiare oggi deve collaborare. Capisco che e’ difficile fidarsi del pd, e capusco le analisi sulla degenerazione del sistema della rappresentanza. Le condivido, ogni struttura organizzativa ha un ciclo di vita. Matteo, pero’, adesso deve tirare un rigore. Vediamo di che pasta e’ fatto…
Giugno 6th, 2014 alle 08:45
Sono fermamente convinto che se l’Italia fosse stata governata da gente seria, noi ora non avremo il 13,6 % di disoccupazione.
Avremo passato la crisi finanziaria dovuta al fallimento della banca americana Lehman Brothers con scioltezza, semmai c’avesse sfiorato o toccato.
Perchè l’italia è un paese ricchissima, siamo non a caso la 4 potenza mondiale per depositi aurei.
Peccato
Ora sta a noi 40enni non cadere nell’errore dei nostri padri, per dare ai nostri figli un Italia piena di speranza.
Per quanto mi riguarda non c’è indulgenza verso chi ruba, ma pietà
Pietà perche ‘ credo che il vaso di Pandora sia stato scoperchiato e tutti i mali stannno venendo fuori;chi ha vissuto nell copmodità dei soldi facili ora vive un incubo.
non c’è niente di peggio
che sia di monito per i politici che dovranno seguire le amministraioni locali
la primula viola
Giugno 6th, 2014 alle 08:51
Il sistema è talmente corrotto e diffuso che è difficilissimo venirne fuori.
Quando “o dai la tangente o non lavori”, è dura….
Poi ci sono quelli che scientificamente oltre a questo “svuotano” sistematicamente le aziende per fini propri e per portare i soldi nei paradisi fiscali, insomma non ci facciamo mancare niente.
Ha ragione “inca”, siamo una nazione di singoli e di furbi, in altri paesi tipo Gran Bretagna o Germania per restare in Europa o negli Stati Uniti, una roba del genere non è tollerata e si va in prigione con relativo “smarrimento” delle chiavi.
Non si va mai in fondo a nulla, anche ai tempi di “mani pulite” non si ebbe il coraggio di affondare tutta la classe politica invece di salvarne una parte che poi non si è dimostrata migliore dell’altra.
E Greganti e Frigerio, simboli della ruberia bi-partisan che puntualmente riappaiono in occasione dello scandalo dell’Expo, ne vogliamo parlare?
Il bello è che ci sarebbe una legge antiriciclaggio che limita l’uso del contante a 999 euro, mi dite come fanno a rimettere insieme centinaia di migliaia di Euro di tangenti in contanti senza che le Banche non facciano segnalazioni all’antiriciclaggio? Questa mi piacerebbe saperla…
Giugno 6th, 2014 alle 08:55
La legge anticorruzione e anti conflitto di interessi del M5S sono già pronte da un pezzo, ma nessuno sela caga, così come le 350000 firme che Grillo portò nel 2007 (prima di fondare il movimento) in parlamento per le famose 3 leggi di iniziativa popolare, ancora inascoltate.
Perchè Renzi dovrebbe farle mentre chi c’è stato prima non ha fatto nulla? Dal dentro non si è mai cambiato nulla!
Ancora nessuno mi ha risposto a questa domanda e credo che la risposta risieda nel mondo dei sogni e delle favole!
Giugno 6th, 2014 alle 09:14
Per luca post 5
Premetto che sono disgustato dalla politica, quindi non voglio certo difendere nè destra nè sinistra (ammesso che esistano ancora), ma vorrei sapere su che basi affermi che “Tutto si puo’ dire del M5S, ma una cosa e’ certa e incontrovertibile: c’e’ gente onesta e non collusa con il passato”.
Come fai a sapere che son tutti onesti? Li conosci di persona? Come fai a sapere che anche loro, o almeno alcuni, non si farebbero coinvolgere nei giochini di soldi e di potere? Perchè lo dice Grillo?
Beato te che hai queste certezze granitiche, io non mi fido di nessuno di quelli che siedono a Roma o anche a livello locale.
Ti dirò di più, da come sono malfidato, sono convinto che tanti puritani che sbraitano e si incazzano su internet, anche su questo blog, se ne avessero l’occasione non esiterebbero a farsi corrompere.
Le persone veramente oneste sono merce rarissima, per cui prima di dichiarare che tutti gli eletti di un partito politico sono onesti e integerrimi ci penserei bene.
Dagli tempo, vedrai che qualche piccolo scandalo, magari manovrato ad hoc dalla magistratura (loro sì che sono onesti), verrà fuori anche per loro.
Filippo da Prao
Giugno 6th, 2014 alle 09:15
Ricordo a TUTTI ke i ragazzi del Mov. 5 Stelle possono fare al massimo 2 mandati !!! quindi chiedersi cosa faranno loro tra 10 anni è inutile, xkè ci saranno altre facce nuove.
ma sò benissimo ke questa è una scusa x giustificare se stessi dal voto dato al PD o al PDL.
P.S: Noi vinceremo poi…ma intanto arrestano VOI !!
Buoni 80 euro a tutti 😉
Giugno 6th, 2014 alle 09:15
A me veramente di Renzi (che non ho votato e non stimo) è piacuta proprio la frase il problema non sono le leggi, sono i ladri.
Ora, è vero che la normativa per gli appalti è ampiamentie migliorabile, pero’ la corruzione non si risolve inasprendo le pene (in cina per corruzione c’è la pena di morte e non pare che i corrotti siano spaventati piu’ di tanto).
La corruzione si combatte con in controlli, con la trasparenza.
Trasparenza delle procedure (tutti i bandi e tutti i progetti presentati resi pubblici e quindi revisionabili dalla comunità dei professionisti, un po’ come succede col codice opensource, chiunque puo’ leggerlo, e chi ha la competenza puo’ commentarlo), trasparenza dello stato patrimoniale dei politici, trasparenza dei pagamenti, dei subappalti.
Giugno 6th, 2014 alle 09:17
Morire da meno ladri? ma stiamo scherzando? si deve morire tutti da onesti!!! Basterebbe fare leggi sulla giustizia come vuole la costituzione, e cioè che tutti siamo uguali di fronte alla legge per essere giudicati per i reati qualunque essi siano, ed abolire prescrizioni e quant’altro per fare in modo che un qualsiasi cittadino anche se condannato per un solo giorno, vada in carcere un solo giorno!!! Senza i buoni esempi non si và assolutamente da nessuna parte. Sono arrabbiato nero.saluti viola
Giugno 6th, 2014 alle 09:25
D’accordo sul dire che son tutti uguali…ma mi fa ridere la presunta superiorità morale della sinistra (!?!?!?!)
Superiore in base a cosa?
Non vi sono mai stati fatti concreti che abbiano fatto anche solo presumere qualcosa di simile, solo parole.
Parole che hanno sempre composto campagne elettorali basate su proclami distruttivi e non costruttivi, sul “gli altri sbagliano qua e la” piuttosto che sul “noi vogliamo fare così!”, sull’affidarsi a persone incompetenti per il ruolo assegnatoli e su decisioni prese con la leggerezza di una scommessa (vedi l’Euro di quel geniaccio di Prodi….poverino) etc. etc.
Poi, quando e se veniva loro affidato l’incarico, innanzi al fallimento c’era la frase di rito:”Eh ma noi ci siamo ritrovati i disastri lasciati da Tizio!”
E poi?
Poi quando arriva il momento di poter votare qualcuno che si dichiari al di fuori di destra o sinistra ecco che i COMPAGNI fanno gruppo, si sentono forti e ganzi e festeggiano pure; perché hanno VINTO loro!
Venvia…ci si incazzasse a modino noi, gente del popolino, cambierebbe qualcosa.
Se s’aspetta che chi comanda si impegni seriamente rinunciando a privilegi, soldi e scorciatoie si può anche far festa.
Giugno 6th, 2014 alle 09:54
David,
sei persona intelligente e mi piacerebbe che, in un post del genere, tu avessi scritto almeno un post scriptum: ricordo a tutti che per la Costituzione italiana si è innocenti fino a prova contraria e fino a sentenza definitiva.
Le sentenze, e in questo i mistificatori come Travaglio stanno vincendo, non sono le accuse.
L’accusa è solo una parte del processo.
RISPOSTA
Hai ragione, sono garantista, ma purtroppo l’esperienza mi e ci insegna che nel 90% dei casi non va a finire come noi vorremmo, ciao
David
Giugno 6th, 2014 alle 09:59
Mi piace la tua onestà intellettuale ,(Signori Miei) il movimento 5 stelle non è contro Renzi ma e’ contro tutto quello che rappresenta(prima e seconda repubblica)l’unica via d’uscita e creare nuove carceri ,ripristinare vecchie leggi(prima dell’era Berlusconiana),snellire la giustizia non con la prescrizione breve, ma visto e considerato che siamo nell’Unione europea prendere il meglio da questi paesi dove il reato spesso viene cassato in tre anni,e questo è possibile solo con una costituzione Europea che sappia regolare anche il sistema bancario che deve essere garantito ed indirizzato verso opportunita’ e sviluppo.
Giugno 6th, 2014 alle 10:02
Caro David, non è il il DNA italiano, è il SISTEMA italiano. Se prendi un italiano medio e lo porti in Svezia diventa ligio e rispettoso delle regole, contento di pagare le tasse per i servizi ricevuti, ecc. Se porti una svedese in Italia… dopo un po’ vacillerebbe pure lui. E’ il sistema illegale e di fatto non democratico a determinare il tasso di corruzione, perché è il sistema stesso a funzionare così: proliferazione di leggi farraginose e bizantine, la giustizia civile e penale al collasso, la ramificazione del potere partitico nella vita istituzionale, e da qui le inevitabili collusioni con la criminalità organizzata, un sistema dei media per lo più schierato partiticamente (non politicamente, che sarebbe normale) con una rai che di servizio pubblico non ha quasi più nulla (con la meritoria eccezione di rai news), e si potrebbe andare avanti per ore… non è un dato antropologico che ci rende diversi, ma storico e sociale, di decenni di gestione della cosa pubblica al fine di arricchire e dare potere alla “mafia” partitocratica, piuttosto che fare gli interessi dei cittadini. Da soli mi sa che non ce la faremo mai a cambiare, l’unica speranza sono gli Stati Uniti d’Europa, quelli veri, con un presidente vero e una politica federale comune, non sta accozzagli di paesi invereconda, anche se temo che le forze centrifughe grillo-faraghiane-lepeniane avranno la meglio…
Giugno 6th, 2014 alle 10:11
Per Paolo post 31
Le norme sull’antiriciclaggio son barzellette, servono solo a rompere le scatole a noi poveracci che quando si deve pagare (rigorosamente a nero) il muratore o l’idraulico bisogna fare due o tre viaggi in banca…così come tutti gli obblighi fiscali tipo spesometro, studi di settore, redditometro e simili; vengono a frugare nelle tasche dei cittadini per recuperare gli spiccioli, e nel frattempo i veri furbi movimentano illegalmente milioni di euro come fossero noccioline.
Più che nuove leggi, servono uomini seri che le facciano applicare senza sconti e che facciano venire un po’ di strizza al deretano ai ladri che comandano l’Italia. Utopia? Temo di sì…
Filippo da Prao
Giugno 6th, 2014 alle 10:12
PCI => PDS => DS => PD => PDC => DC
Giugno 6th, 2014 alle 10:20
Risposta per Filippo @33;
(Sto viaggiando e questo post mi tiene compagnia. Mi fermo, prendo un caffè’ e rispondo 🙂
Nel merito al tuo commento:
Dire che fino ad ora nessuno del M5S ha rubato ma prima o poi accadra’ e’ un discorso qualunquistico che non accetto.
Io so solo che sono tanti entrati nei comuni, nelle regioni e nel parlamento (non nelle province perche’ per coerenza non ci siamo presentati, mentre altri dicono che voglio abolirle, dicono..) e nel solo caso di rimborso elettorale sospetto e’ stato immediatamente sospeso!
Inoltre nel M5S sono possibili due soli mandati (in qualsiasi posto politico) quindi ad esempio DI Battista o Di Maio hanno al massimo un altro mandato e poi vanno a casa. Professionisti della politica (come ad esempio Matteo Renzi o tanti altri) non ci potranno essere nel M5S: questo ridude molte possibilita’ di fare i furbi.
Chiedi se conosco onesti nel Movimento? Si, tantissimi. E ho visto con i miei occhi restituire i soldi del loro stipendio! E ho visto rifiutare i soldi del finanziamento pubblico, oltre 40 milioni! Questi sono fatti.
Quando Renzi fara’ lo stesso, allora io iniziero’ a pensare di ragionare con lui, ma fino a quel giorno non e’ credibile, e’ solo parte del sistema. A Renzi inoltre chiederei: ma come mai i tuoi passano le giornate in TV ad attaccare solo il M5S (chi e’ il tuo nemico?) mentre tu fai accordi con alfano e berlusconi?
Sarei curioso di sentire la sua risposta.
Giugno 6th, 2014 alle 10:25
NE RIMARRA’ SOLTANTO UNO:… LADRO PURE QUELLO
Giugno 6th, 2014 alle 10:44
E’ il DNA vero
in questo paese ormai si va avanti così da sempre e tutti si sono omologati a questa condotta che in altri paesi viene ripudiata fermamente ma nel nostro tollerata e sdoganata…….
geneticamente non siamo in grado di far germinare nelle nostre menti la filosofia della tolleranza zero siamo culturalmente inclini al perdono e alla permissività (e in molti casi è anche una salvezza) quindi o continuiamo ad accettare il tutto o riscriviamo le regole ma ne avremo il coraggio e la fermezza necessaria ?? lo dubito proprio perchè il nostro lato umano predomina su quello razionale,proprio non ce la facciamo a far entrare in scena le ghigliottine di cui parla il m5s i cui toni diventano sempre più crudi ed inneggianti la violenza fisica al punto di richiedere la pena capitale per reati del genere…….quando invece basterebbe cancellare tutto questo scempio semplicemente armandosi di carta e penna(non ghigliottine!!) e scrivere qualche legge intelligente e risolvere così l’atroce problema semplicemente facendo ricorso ad un pò di buon senso…
il problema vero è l’assegnazione del controllo illimitato, se questi politicanti non avessero per grazia ricevuta tutto questo potere decisionale ma fossero dei semplici burocrati funzionari dello stato si mutilerebbe qualsiasi propensione alla corruzione fin dai primi gemiti……scusate ma in Svezia come fanno usano le ghigliottine??
no forse solo un pò di materia grigia in più
ma non siamo capaci manco di fare un copia incolla del loro apparato legislativo??
quando non si ha la capacità di fare un compito in classe lo si copia no??
invece questo è il paese degli estremi o la forca o il furto
ps Immonda no !!
la seconda cosa si
ma la prima e la terza non penso ti regalino sensazioni piacevoli anche se nella vita è utile provare di tutto ma quelle due cose lì non sono manco utili
comunque fai te
con immutata stima ti saluto
Giugno 6th, 2014 alle 10:47
Anch’io sono garantista per questo genere di cose. Interrogatori e schiaffi senza guardare in faccia a nessuno. Schiaffi all’ex governatore e al sindaco finché non s’arriva all’ultimo responsabile. Vediamo se passa la voglia di entrare in politica per diventare milionario.
Giugno 6th, 2014 alle 10:54
Da uomo di sinistra, sono convintissimo della superiorità morale e intellettiva della sinistra. Il problema è che il PD non è un partito di sinistra, è un partito di centro con una corrente di sinistra (area Bersaniana/Civatina). Quindi voti DC da un pezzo.
Giugno 6th, 2014 alle 11:00
Hai perfettamente ragione. C’era la sensazione che, se fossimo riusciti a liberarci della democrazia cristiana, la nostra società sarebbe stata diversa.
Così non è stato.
Il problema è che la coperta si è fatta troppo corta: la nostra indulgenza è forse in diminuzione, ma le risorse sono diminuite senz’ altro.
E il rischio è di morire poveri, piuttosto che democristiani.
E la domanda forse è: nel momento di allarme estremo si fa quadrato o si cerca di salvare il salvabile per se stessi?
Temo di essere pessimista sulla risposta.
Ma cerco di comportarmi da… ottimista.
Giugno 6th, 2014 alle 11:06
Certo che no, lo dimostri già con il tuo voto!
Giugno 6th, 2014 alle 11:08
Nel 94 la Lega aveva gli stessi slogan del M5S oggi, eppoi ….. Bisogna rifare gli italiani !!
Giugno 6th, 2014 alle 11:09
Caro David,
come sempre fai il moralista parlando di corruzione e su questo nessuno ti può dire niente, ma vorrei porre l’accento su un altro aspetto, perchè parlare di corruzione è facile e redditizio per avere consensi, ma il problema della corruzione non è un problema che è nato ieri, bensì esiste da quando esiste Gesù Cristo ed inoltre non è un problema solo italiano come vogliono farci credere e dibattersi quotidianamente su chi è più o meno corrotto è solo un modo per non voler risolvere la questione….la corruzione dovremmo riportarla ad essere punita e non discussa e poi mi e Ti chiedo quanti tipi di corruzione esistono…per esempio un politico che prende decisioni contro il suo paese per interessi propri non è corrotto?????
Il problema è che oggi essendo nell’euro il costo della corruzione lo paghiamo realmente noi cittadini di tasca nostra (che non abbiamo nessuna colpa), mentre quando avevamo la lira e la nostra sovranità monetaria il costo della corruzione veniva risolto con una partita di giro tra il Tesoro e la Banca d’italia….questa è la grossa differenza….allora mi chiedo e Ti chiedo è giusto che noi ed i nostri figli che non siamo corrotti non possiamo usufruire appieno (per esempio) delle cure sanitare solo perchè qualcuno ha rubato e lo stato avendo ceduto la propria sovranità monetaria ad un ente privato (la BCE) e perseguendo il pareggio di bilancio deve prendere questi soldi dalle tasche dei cittadini e destinarli alla copertura della corruzione quando con un semplice click sul computer potrebbe inventarli dal nulla e far fronte alla sanità, all’istruzione, a ricostruire l’Aquila ecc…. questo che Ti ho descritto si chiama “DEMOCRAZIA”… e la differenza fra uno stato democratico moderno ed uno stato feudale, ricordati è solo l’uso della moneta…nel primo a vantaggio della popolazione nel secondo ad uso esclusivo del signore….che riportato ad oggi il signore sono le grosse banche in mano alle grosse famiglie che gestiscono tutta la speculazione finanziaria.
Qualche volta mi piacerebbe ascoltare una tua risposta in merito e non limitarti a dire che la corrusione è sbagliata questo lo sanno tutti è come dire il presciutto crudo è buono….cerca di andare più affondo nelle tue analisi se vuoi veramente cambiare qualcosa altrimenti rimani uno dei tanti giornalisti nel coro ed è meglio che Ti occupi solo della nostra grande fiorentina che lo fai molto bene.
RISPOSTA
Tu hai idea di dove saremmo senza l’euro? Quante volte avremmo dovuto svalutare la lira? E a quanto ammonterebbe il nostro debito pubblico se l’euro non ci avesse permesso di contenere i tassi di interesse?
Ho le precisa sensazione che avremmo avuto le stesse mancanze a livello sanitario, anche se poi non mi pare che funzioni così male lo Stato per le persone più bisognose. Il problema, e te lo ripeto a costo di passare per moralista, sono i furbetti, i corrotti e i corruttori. La storia della partita di giro tra Tesoro e Banca d’Italia mi è oscura, ma può darsi che sia una mia mancanza, ciao
David
Giugno 6th, 2014 alle 11:11
Caro David ,
la DC non è stata spazzata via, ma ha agito nell’ ombra ( prodi , Casini ..)
Ed ora sta riemergendo prepotentemente con Renzi , la cui integrità morale sarà messa presto in discussione ( a settembre ) , infatti come puoi vedere si affanna a rimandare la riforma della giustizia per tenersi buoni i veri governanti di questo povero paese : i magistrati , coloro che scoprono la corruzione ma applicano le leggi e sentenziano secondo comodo. Per quanto riguarda la corruzione , sono purtroppo molto pessimista : per averne viste troppe nella mia vita di ultrasettantenne, sono d’accordo con il detto latino ” pecunia non olet ” , e ritengo che ogni uomo ( e donna ) ha il suo prezzo .
FORZA VIOLA lo stesso !
Giugno 6th, 2014 alle 11:29
Senza l’euro il, nostro debito pubblico, espresso in lire, avrebbe lo stesso valore nominale.
Casomai sarebbero cazzi degli altri paesi che vedrebbero i loro investimenti svalutati e quindi non svaluterebbero “più di tanto”.
È accaduto per 60 anni!!!!
Inutile girarci attorno.
Le motivazioni sul “si” euro dovrebbero essere un po’ più tecniche e precise, altrimenti sono solo slogan che ci diciamo per convincerci che abbiamo fatto bene ad entrare nell’euro con il cambio 2000 quando i tedeschi ci sono entrati con il cambio ad un Marco!
Giugno 6th, 2014 alle 11:38
Volevo farvi notare che nel movimento 5 stelle,dopo due mandati non si è più eleggibili,quindi si va a casa e non si ha la possibilità di creare centri di potere…ma come ha già detto qualcuno tutti sono troppo impegnati ad accusarli di qualsiasi cosa,invece di evidenziare le cose buone fatte.
d’altronde qui siamo a Firenze e quindi son tutti per Renzi,mica per niente…così per cittadinanza comune…altrimenti non ci si si aspetterebbe chissà cosa da un personaggio già giudicato in primo grado per danno erariale,che in 5 anni di mandato da sindaco ne ha passati 3 in campagna elettorale…
Giugno 6th, 2014 alle 11:38
Indignarsi è doveroso ma la madre di tutte le domande è quella che, giustamente, ti poni (“che faremmo noi al posto loro?”). Purtroppo non si tratta di casi isolati ma di una abitudine molto diffusa quasi
come se fosse inevitabile delinquere appena ti trovi ad occupare posti importanti. Naturalmente è necessario punire duramente i colpevoli. Basterà?
Giugno 6th, 2014 alle 11:45
la DC, Renzi, il Movimento 5 stelle, la politica, i manager, ecc. ecc. Ma forse dovremmo aggiungere la mafia, la camorra, la ndrangheta, la massoneria e forse potremmo anche continuare, ma la realtà credo che sia una sola: siamo un popolo di cacca, che non ha alcuna coscienza civica. Un popolo di “furbi” che è pronto a giudicare i corrotti, a deprecare i politici (eletti da popolo…) ma cha all’imbianchino chiede di non fare la ricevuta così non paga l’IVA, oppure che si finge cieco per una vita così prende la pensione, oppure che convive e non si sposa così ha un reddito più basso e può beneficiare di sconti su tasse universitarie.
ma perchè ci indignamo? Forse solo perchè non possiamo prendere parte anche noi alla spartizione della torta?
Nel caso di Venezia se un progetto doveva durare pochi anni ed avere un costo contenuto e siamo a trent’anni e non è terminato e i costi sono centuplicati, dovevamo attendere cosa? il video della Finanza per capire che le cose non andavano per il verso giusto? Certamente no!!! Solamente che in questi giorni chi doveva controllare negli ultimi trent’anni si è svegliato e si è accorto che per lui il canale “privileviato” si era interrotto e allora ha fatto emergere il problema.
Berlusconi, D’alema, Bersani, Renzi, Grillo non sono loro il problema: siamo noi!!
Forza Viola
Luca
Giugno 6th, 2014 alle 11:46
Direi di no.
Per morire meno ladri dovresti avere pene certe e ben più severe per i politici beccati.
Ma per farlo occorrerebbe una legge nuova che i politici che rubano dovrebbero proporre e poi votare.
Appunto. Impossibile
Giugno 6th, 2014 alle 11:47
Oramai questo blog sta diventando sempre più politicizzato. Capisco che ci si debba disintossicare dal calcio grazie a questo momento di stasi prima di Mundial e calciomercato,ma entrare in questi argomenti così pesanti mi sembra eccessivo. Ma mi butto nella mischia! La corruzione prospera nei paesi dove esiste uno scarso senso civico: noi italiani, da sempre, non diamo la precedenza a chi attraversa sulle strisce, parcheggiamo in seconda o terza fila, contestiamo le multe dell’autovelox evidenziando come non siano “omologati” anche quando passiamo a 200 all’ora. Siamo così, abbiamo sempre apprezzato i furbi, abbiamo raccolto le storie di chi non pagava le tasse per provare a fare lo stesso, abbiamo guardato solo al nostro personale tornaconto. E così abbiamo votato il più furbo, quello che diceva quello che volevamo sentirci dire, quello che faceva – sempre ed in ogni caso – solo il comodo suo spacciandolo per un favore fatto all’Italia. Si, ci meritiamo, questa situazione. Oggi contestiamo chi, eletto, riteniamo prenda troppi soldi ma quando soldi ce ne erano per tutti, tacevamo. La nostra invidia, oggi, ci spinge a buttare tutto dalla finestra e cavalchiamo i guitti che, nonostante si siano pasciuti alla mangiatoia, oggi dichiarano guerra a tutto e a tutti. Il destino è solo uno: spazzare via tutto e ricominciare da zero. La crisi, in questo, aiuterà a fare selezione. E dopo una grande crisi, come si sa, arriva sempre una bella guerra! Prepariamoci.
A proposito, si sa nulla di Cuadrado?
Giugno 6th, 2014 alle 11:54
oh Antonello !!!
il la terza l’ho già fatta, per la seconda ci spero e ci credo da una vita ..ma la prima no te la lascio volentieri..io son di quelli “ne per scherzo ne per burla intorno al culo un ci voglio nulla”….acciderba te..
Giugno 6th, 2014 alle 11:55
Basta Renzi,basta Berlusconi,basta Grillo,in Italia ci vuole uno cattivo,si proprio uno cattivo che però sia giusto,chi sbaglia paga,chi non sbaglia vive bene e per sbagliare non intendo di certo passare con il rosso,bensi fare queste porcate,uccidere il prossimo,usare quotidianamente la violenza…….io vivrei bene pertanto non avrei paura di uno cattivo
Giugno 6th, 2014 alle 12:03
Sono stata male per cinque mesi, avevo un disturbo che nessuno riusciva a risolvere e questo mi ha penalizzata anche a livello sociale, praticamente in quei mesi non potevo neanche uscire per andare dal parrucchiere, alla fine il mio medico mi ha prescritto un esame particolare. In convenzione avrei dovuto presentarmi di persona e aspettare due mesi e mezzo…alla fine ho deciso di farlo a pagamento, prenotazione da casa via mail e dopo tre giorni ero già a posto. Il mio problema l’ho risolto e ora sto bene, ma mi viene da dire parafrasando Primo Levi…se questo è un Paese. Che schifo David, io non trovo altre parole.
Giugno 6th, 2014 alle 12:30
La presunzione della superiorità morale era uno dei tratti più insopportabili della sinistra italiana.
Il M5S non è di sinistra, ma della sinistra ha preso alcuni dei più vistosi difetti, primo fra tutti proprio la superbia e la presunzione di essere migliori.
Ad oggi governano il comune di Frustamarmeggiole (e dal Blog sparano a palle incatenate col sindaco che si ostina a non volersi dimettere). Se mai governeranno qualcosa di più sostanzioso, si accettano scommesse.
Giugno 6th, 2014 alle 12:52
La storia che l’uscita dall’euro provocherebbe disastri inimmaginabili è assimilabile alla situazione di quello che è caduto in un letamaio fino alle spalle e non ne vuole uscire perchè potrebbe schizzarsi di merda anche il viso.
L’euro è una moneta insostenibile per tutte le economie dei paesi europei del Mediterraneo e non parlo solo di Grecia, Spagna e Italia, ma anche della Francia che sta avvicinandosi silenziosamente ad una delle più gravi crisi economiche della sua storia.
E non ci vuole certo un genio a capire perché: perché non puoi unire economie così diverse (per caratteristiche strutturali dell’economia privata, per finanze statali, per struttura dell’amministrazione finanziaria, per rapporti commerciali con l’estero) mantenendo in mano ai governi nazionali la leva fiscale ma togliendo loro quella monetaria.
L’euro, per l’economia italiana, è come un cancro che ti corrode dall’interno e un giorno ci accorgeremo di essere un Paese morto e comprato a pezzi dall’estero.
L’uscita dalla moneta unica non è la panacea di tutti i mali ma neppure una cura peggiore del male.
Ho letto di chiusura delle frontiere, blocco dei conti correnti, svalutazioni catastrofiche della moneta nazionale….ci mancava solo l’arrivo dell’uomo nero (si può dire oppure è razzismo subliminale?) e il colpo di stato da parte dei colonnelli. Scenari foschi totalmente fuori luogo perchè l’Italia, a differenza di economie come la Grecia e la Spagna, offrirebbe all’estero tre garanzie fortissime: la propria capacità manifatturiera (secondi soltanto dietro la Germania), il risparmio privato (il più importante d’Europa mentre nel resto del continente le famiglie sono indebitate fino al collo) e le riserve auree (le terze del mondo).
Ma se vogliamo continuare a credere a quelli che ci dicono che, in fondo, stare in un pozzo nero immersi nella merda fino al collo è una fortuna facciamo pure.
Fino a quando il livello degli escrementi supererà le narici e allora saremo ancora più fortunati. Annegati nel liquame, ma fortunati.
Giugno 6th, 2014 alle 13:16
Caro Fabio del 51 e caro David,
l’euro, che abbia fatto bene o danni, è stata la manovra inflazionistica più grossa fatta sulla lira in tutta la storia d’Italia.
Giugno 6th, 2014 alle 13:29
Ma in Germania come si regolano negli appalti?Sono più seri e trasparenti? Santo cielo…copiamo da loro!!!!!!
Giugno 6th, 2014 alle 13:35
Pigliate pure per il sellino la prima repubblica , la DC , Andreotti e chi li ha votati dal dopoguerra.
Intanto all’epoca chi voleva lavorare entrava in una fabbrica chiedeva e il giorno dopo si presentava in tuta assunto per il resto dei suoi giorni fino al giorno della pensione.
Proprio come ora.
C’è talmente aria di restaurazione democristiana che a XFactors trionfa una suora, Suor Cristina che in mezzo a finti prezzolati rivoluzionari mangiapreti come J-Axe e Piero Pelu’ ti va a invitare il pubblico in sala a recitare il Padre Nostro manco fossimo al cenone dell’ultimo dell’ anno in parrocchia.
La DC è viva vegeta, e più forte di prima.
Fatevene una ragione eringraziate che cio sia stao che
Giugno 6th, 2014 alle 13:36
Che ciò sia stato possibile.
È meglio per tutti
Immonda bestia
Giugno 6th, 2014 alle 14:20
Ciao David
forse proprio per questo andava votato il movimento 5 stelle perchè sono fuori dal sistema delle tangenti del pd e del pdl.
Poi forse tra 10 anni conviene votare altri partiti ma ora come ora gli unici che possiamo votare sono loro anche se commettano degli errori non sono dei ladri patologici come i vecchi partiti.
Forza Viola
Giugno 6th, 2014 alle 14:21
Per il post .62 Shimon:
Intanto quelli del M5S in parlamento si sono ridotti lo stipendio e non ritirano i “rimborsi elettorali”.
Già rispetto al resto mi sembra abbastanza, perlomeno sul piano della coerenza.
Nel PD invece adesso fanno a gara (sento il rumore delle unghie sugli specchi…), prima a disconoscere Greganti e il Sindaco di Venezia come se fossero passati di lì per sbaglio.
Giugno 6th, 2014 alle 14:30
Scusate il fuori tema ma: http://www.repubblica.it/sport/calcio/2014/06/06/foto/hellas_verona_le_auto_parcheggiate_formano_una_svastica-88221100/1
Non sarebbe anche l’ora diffinimola con questo gemellaggio? E non ditemi che la politica non va mischiata col tifo perché essere nazisti non è politica
Giugno 6th, 2014 alle 14:31
Vedete, io non ho votato perchè del M5S non piacciono i guru e perchè nel PD non mi ci riconosco più. Soprattutto imputo al PD anche di Renzi, di non aver più messo al centro della sua azione politica la questione morale e finchè non farà questo il mio voto non lo vedrà più. Detto questo però dobbiamo dire che facciamo schifo proprio come popolo. L’esimio eccellentissimo dott. Galan, che non era un politico, ma un libero professionista, appena il PD gli ha offeto di presentarsi a sindaco di una città meravigliosa come Venezia, qual’è la prima cosa che ha fatto? Prendere le ordinazioni!!!! Ancora non era sindaco, che già andava in cerca di tangenti. E poi c’è dentro la magistratura, la guardia di finanza e via schifando. Siamo un popolo in linea con la classe politica che si ritrova. Non è nè meglio ne peggio di noi. E la classe dirigente delle grandi imprese pubbliche e private è uguale.
Ieri sera mentre portavo a spasso il cane, incontro un collega cinofilo che fa il muratore. Gli faccio: “a casa ho un problema di risalita di umidità al piano terra, puoi mica venire a dare un’occhiata e a farmi un preventivo?” Prontamente mi risponde: “ma io sono dipendente….” poi fra una chiacchiera e l’altra, si scioglie e ammette… “no sai, è che in questo momento ho una valanga di lavoretti in giro che proprio prima di qualche mese non potrò venire…..” lascio ad ognuno di voi intuire come gli verranno pagati questi lavoretti. Sia lui che i suoi clienti evadranno l’iva. E magari gli son toccati anche gli 80 euro. Ragazzi, questa è l’Italia, questi son gl’italiani. Questi siamo noi. Certo nessun paragone tra un povero cristo che arrotonda lo stipendio facendosi il culo in giro, e Galan ed i suoi pari che rubano milioni su milioni, ma certo in via di principio, dov’è la differenza?
Giugno 6th, 2014 alle 14:48
Vista la frase di apertura del post riguardo i militanti del Movimento 5 Stelle.
Ma perchè citi solo loro?
Hanno il copyright dell’affermazione?
Ma allora, letto anche il prosieguo del post bisogna . riconoscere che un po’ della loro rabbia, dell’incazzatura, dei toni alti. Un po’, solo un po’, del loro atteggiamento è giustificato O no?
Giugno 6th, 2014 alle 14:59
Per luca:
Riconosco che da questo punto di vista il M5S ha dei sani principi, il mio scetticismo nasce dal fatto che non sono i primi a fare proclami del genere (vedi la Lega qualche anno fa)…già qualcuno si è dissociato da questo tipo di regole, ne è un esempio il vicepresidente della regione Sicilia Venturino, che se ne va a spasso in autoblu e si mette in saccoccia ogni singolo centesimo che gli dà lo Stato.
Non dico che le intenzioni del M5S non siano buone, dico solo che non ho fiducia nella natura degli italiani; in troppi vedono nello Stato un’entità astratta da mungere come una vacca grassa o da truffare in tutti i modi possibili, e pensare che anche fra i grillini non ci siano personaggi del genere mi sembra molto ottimistico.
Filippo da Prao
Giugno 6th, 2014 alle 15:16
Francamente non capisco cosa c’entrino i due mandati elettorali ed i partiti politici: nello specifico il Sindaco di Venezia non è iscritto a nessun partito ed era al primo mandato.
Anzi era stato scelto, mi pare, proprio per queste 2 caratteristiche e per essere un uomo di Legge; infatti quel che è successo è ancora più sorprendente per questi motivi, mentre Galan era il Dominus del Veneto da tantissimo tempo e qui la sorpresa è minore.
Personalmente credo che i meccanismi degli appalti pubblici sono così farraginosi che alla fine si fanno delle scelte in nome dell’urgenza e così si aggirano le regole (che ci sarebbero)
Giugno 6th, 2014 alle 15:21
Per l’immonda
Come non vale la pena distinguere fra destra e sinistra in fatto di ladri, secondo me non vale la pena nemmeno discutere sul chi fosse meglio tra prima e seconda repubblica.
Se penso a personaggi come De Mita (che ancora non vuole andare in pensione), Cirino Pomicino & co. non posso ricordare con favore quei tempi politici, e non credo proprio che le maggiori opportunità di lavoro dell’epoca fossero merito della lungimiranza della classe dirigente.
Forse possiamo dire che allora veniva incoraggiato lo sviluppo economico molto di più rispetto ad ora, ma sono stati fatti anche danni enormi di cui oggi paghiamo a caro prezzo le conseguenze, basti pensare alla normativa sul lavoro o al sistema pensionistico, per non parlare dell’indebitamento pubblico.
Secondo me più che la politica è cambiato il modo di ragionare delle nuove generazioni di italiani, di cui anch’io faccio parte, che hanno perso molti dei valori dei propri genitori: lo scopo principale di tanti, troppi individui non è più lavorare sodo per metter su famiglia e migliorare le proprie condizioni di vita, ma vivacchiare il più possibile alle spalle degli altri, che siano i “vecchi” o lo Stato è indifferente.
Mi auguro che l’aria di restaurazione democristiana, come la chiami te, possa coincidere con una rinnovata voglia di fare, specialmente dei giovani, indipendentemente dai politici corrotti e dai ladroni che ci sono sempre stati e non devono essere una scusa per l’apatia collettiva.
Filippo da Prao
Giugno 6th, 2014 alle 15:34
Caro David,
si dice che chi non fa non falla.
Il nuovo motto dei cinque stelle è chi non fa non falla, non fa nulla e neanche ruba.
Praticamente inerti in Parlamento come pali della luce, e poi si lamentano che la gente non gli da credito.
A proposito, ma sei sicuro di non aver visto Moby Dick dietro le spalle del Renzi?
Secondo l’hanno vista il 41% di italiani, una bella balenottera rassicurante.
Almeno per ora: a cambiare occhiali, siamo sempre in tempo.
Un abbraccio.
Giugno 6th, 2014 alle 16:10
Caro Immonda,
quella che è stata la politica italiana fino all’ascesa di Berlusconi resta un immenso mare imperscrutabile, anche per me – e credo di poter dire anche per noi – che l’abbiamo vissuta in pieno.
Credevamo di averla vissuta da protagonisti quando credevamo di scegliere consapevolmente fra DC, PCI e PSI con qualcosa dei Liberali, dei Radicali e dei Missini a riporto e quando, come oggi, ci guardiamo indietro e crediamo di poter confermare quelle scelte.
Io invece non ci capisco più nulla, invoco la sospensione del giudizio.
I democristiani ci hanno salvato dai comunistichemangianoibambini ?
Gli Americani ci hanno salvato dai Russi dopo la guerra ?
Forse si, ma cosa hanno preso entrambi in cambio ? Come si sono spartiti l’Italia e, soprattutto, come si sono fatti ricchi scavando la fossa del debito pubblico a colpi di tangenti (ti ricordi la tangente Enimont ? Oggi sarebbero spiccioli rubati in chiesa).
La balenottera bianca, la falce ed il martello … lasciamo che riposino in pace.
E’ arrivato Berlusconi e la Balena, dopo essere passata da De Gasperi a Casini passando per Mastella, si è arenata; la Fiamma è passata da Almirante a La Russa passando per Fini e si è spenta, i Radicali sopravvvivono soltanto se Pannella la smette con gli scioperi della fame dopo aver rovinato in un anno una carriera cinquantennale come quella della Bonino (che per me dovrebbe essere ministro degli Esteri a vita), la Falce … lasciamo stare che è meglio.
I partiti sono finiti, ora sono rimasti gli italiani, vil razza dannata.
Giugno 6th, 2014 alle 16:21
La burocrazia italiana si presta perfettamente a tale sistema di corruzione. In nessun paese occidentale esiste una burocrazia tanto invadente e soffocante. Anche in questo l’unione europea è servita a poco per snellire e semplificare. Mi aspetto qualcosina da Renzi, ma un uomo solo può poco se dietro non c’è una richiesta popolare in tal senso. E’ vero che la corruzione interessa relativamente poco o che è poco sentita dagli italiani perché molti farebbero la stessa cosa al momento giusto. A predicare e razzolare male siamo bravissimi. Il debito pubblico è un macigno che peserà su chissà quante generazioni di figli e lavoratori, per questo viene più sentito della corruzione. La corruzione non la vedi, le tasse le paghi con il sudore delle tue mani. Qui sta la differenza.
Giugno 6th, 2014 alle 17:05
Scusate, naturalmente intendevo Orsoni, non Galan..
Giugno 6th, 2014 alle 17:10
Caro David,
purtroppo non è una questione di DNA, ma di enforcement delle regole ovvero della capacità da parte del sistema giudiziario, chiamato ad applicare la legge, di infliggere effettivamente pene a ladri e corrotti. Viviamo in una fase storica (grazie alla longa manus della P2) in cui questo sistema sta facendo acqua da tutte le parti. Ne sono un esempio emblematico i tempi biblici dei processi penali o (peggio ancora) di quelli civili. La giustizia non fa giustizia come dovrebbe perché non ha i mezzi sufficienti in termini di risorse finanziarie ed umane. L’ordinamento giuridico, basato sul diritto romano, fatica a tenere il passo con il cambiamento sociale ed economico del nostro paese. Qual è il risultato? L’impunità, la possibilità di farla franca, nonostante i reati commessi contro l’interesse pubblico. Serve una riforma complessiva ma che tarda ad arrivare ormai da troppi anni.
Giugno 6th, 2014 alle 17:51
Ho letto post pieni di populismo. O non era Grillo il principe dei populisti italiani?
Il m5 stelle sarà fatto anche da italiani che si faranno corrompere come tutti gli altri. Però una schifezza come quella detta dal grande statista dei prossimi 20 anni, cioè che se l’M5S collabora con il PD su legge elettorale e superamento del bicameralismo allora il PD è disposto a rinunciare a 40 milioni di rimborsi elettorali. Ecco una schifezza così da questi populisti grillini non me l’aspetterei mai.
Giugno 6th, 2014 alle 18:03
Bravo, chapeau!
Giugno 6th, 2014 alle 19:07
vorrei far notare al post n.76 che quello che fanno i parlamentari 5S in aula si chiama molto semplicemente OPPOSIZIONE: votare contro contro le proposte altrui, presentare emendamenti, lanciare mozioni, tutte cose che nel resto del mondo ogni partito d’opposizione fa! sono stati eletti perché in campagna elettorale hanno sempre detto che non avrebbero mai fatto accordi con i due partiti-padroni, poi è chiaro che nel paese della diccì e di san berlinguer questa cosa faccia impressione…ma altrove funziona così
Giugno 6th, 2014 alle 19:24
Io ho votato M5S,
così come mi fa rabbia quando David o altri del Blog lo attaccano, a parer mio, senza motivo, non vorrei che ora i grillini venissero fuori a cantare vittoria o a dire quanto siamo bravi noi.
Come ha già scritto qualcuno, aspettiamo di vederli all’opera.
Vorrei dire qualcosa sulla corruzione: è vero che non è un problema solo italiano, penso che anche in altri Paesi ci sia, magari qualche soldarello in tasca gli resta ma poi l’ospedale magari lo fanno funzionale, non su di un terreno paludoso e senza che piova nelle sale operatorie dopo 10 giorni dall’inaugurazione…
E’ un esempio di fantasia sia chiaro.
Andrea
Giugno 6th, 2014 alle 19:38
Ridatemi Fanfani, Berlinguer, Saragat, Almirante, Pertini, Malagodi, Covelli, La Malfa……..
Giugno 6th, 2014 alle 20:44
ITALIANI=ITALIOTI=LADRI…
C’è ancora si stupisce e comincia a
declamare verbosi pistolotti su
pd dc e insulsaggini varie.
Non raccolgo certi commenti che fanno di tutta l’erba un fascio,lascio i discorsi
al vento che se li porta.
In sintesi,nel dna italico,alberga da sempre
il’baco’dell’ingordigia,del più furbo
del bypassare le regole,del nero ecc.
Non mi stupisco,è nella nostra cultura specie se si scende di latitudine,ma circa
la metà della popolazione attiva,tolto gli infanti che presto si assoggetteranno,è
contaminata dal virus..
Credo che ci vorranno ancora decenni ed un ricambio generazionale e culturale profondo,prima che il germe sia definitivamente debellato..
Sempre che non gli mettano tutti quanti al gabbio sul serio,questo sarebbe un ottimo deterrente,aspetto da Mr 40%,che ho convintamente votato,uno step decisivo…
Ad Majora,UdF
Giugno 6th, 2014 alle 21:11
Hai dimenticato i più grandi: Moro , Rumor, Spadolini e il picconatore Cossiga.
Il quale dava di piccone e non di apriscatola. 😉
inoltre :
Cedo
-foto autografata di Rebonato,
-lp di Gino Santercole,
-squadra subbuteo Aston Villa con asta del portiere rincollata,
-cassetta pornozzo con Marina Lotar in triplice pompa…
Il tutto per riavere alle finanze sei mesi di Rino Formica o Giorgio Visintini (quello che inventò e rese obbligatorio lo scontrino, molti del blog son giovincelli , un se ne ricordano; scommetto se ne ricorda poco anche l’Amministratore 🙂 )
Immonda Bestia
Giugno 6th, 2014 alle 22:20
Non voglio intristire ancora di più l’immonda ma il generale e’ pure stato il vice capo del sisde.
Vedere coinvolti un generale che è stato a capo dei servizi segreti, un presidente di regione di destra, un sindaco di sinistra mi fa pensare che è successo qualcosa di irreversibile.
Non mi sento più di indicare nessun colpevole; tutto il tessuto sociale e’ ormai compromesso.
Gli stessi grillini che si limitano a protestare sono degli attori del teatrino.
Non vedo alcun appiglio per uscire da questa palude.
Giugno 6th, 2014 alle 22:32
Ma che esistono solo PD, M5S, FI? Hanno si l’80% dei votanti, ma non arrivano al 47% degli elettori… Detto questo, piu’ che non votare Matteo e Silvio, ed evitare anche Beppe & C. Icche’ si deve fare? Davide io ho il diritto di protestare, tu come gli altri li hai votati… Eppoi devo anche sentirmi dire che dx e sx son tutti uguali? Forse i dc son tutti uguali! Ma gli italiani si sa, votano di pancia, non mettono preferenze, ma solo le croci sui simboli, i tricolori, gli scudocrociati, le stelline… e se si ragiona di politica traducono in euro e basta (altro che basta euro). E come gli piacciono gli slogan: domani via l’IMU, lunedi’ la rifirma del senato, martedi’ l’affitto gratis dei locali pubblici, e giovedi’ un milione di disoccupati in meno… e se a dirlo sono giovanotti in cravatta o camicia trendy, di buona famiglia o educazione, piuttosto che cinquantenni attempati, meglio… son bravi figlioli. E’ vero, dipende dalle persone, ma anche dal sistema. Il marcio va estinto, ma non sempre risiede dove ce lo vogliono far vedere a tutti i costi… (ps. meno TV, please)
Giugno 6th, 2014 alle 22:36
Ps del ps. Io sono andato a mettere la mia crocetta. Era su un simbolo mai visto prima, era tutto rosso… e ho pure messo 7 nomi nelle preferenze: 4 donne, 3 uomini, tra i 40 e i 52 anni… finalmente le preferenze!
Giugno 6th, 2014 alle 23:02
E’una vita che continuate a votare i soliti partiti e questi rubano da sempre quindi e’ quello che vi meritate!
Giugno 6th, 2014 alle 23:20
Per quello che ho sempre visto nella mia vita vorrei morire come loro…… Ricco!!!
Almeno ai figli non lascerei da pagare il mutuo che pago per far credere
a tutti che abbiamo la casa di proprietà!!!! Si, di proprietà della banca per altri 21 anni!!!!!
Fanno bene, ci meritiamo questo
Giugno 7th, 2014 alle 00:26
La corruzione è un fatto individuale. Però mi sembra chiaro che in Italia il sistema ‘partiti’, non sia per niente cambiato. Anzi si va peggio. Prima si rubava per il partito ora chi ruba lo fa per sè, in modo ancora più spudorato. In parlamento è entrato un moVimento di opinione che dell’onestà, di volere cambiare questo stato di cose ha fatto il suo cavallo di battaglia. C’è il peccato originale però da scontare: anche questi sono italiani, quindi potenzialmente più ladroni degli altri.Allora io mi dimezzo lo stipendio e voi no. Rinuncio a molti altri privilegi e voi no. Propongo subito temi come legge anticorruzione, contro l’abolizione del falso in bilancio eccetera.Però per ora sono all’opposizione e se mi si dice che so solo protestare il messaggio arriva e mi rende invisibile.Insomma bandiera ONESTà, ma invisibile. Come ha risposto infatti il popolo italiano?
Scelgo chi mette 80 euro nella b paga al ceto medio dicendo di fare giustizia sociale (non ai ceti più poveri). Di tutto quello che hanno visto:
– tornare di moda la questione morale evocata da E Berlinguer e l’avvocato Giuseppe Zupo, 73 anni, responsabile nazionale giustizia del Pci ai tempi di Berlinguer e del caso Moro, dire che Il pensiero di Berlinguer è attualissimo e l’unico erede della questione morale è il Movimento 5 Stelle.
Non solo, hanno anche visto
-salire al Colle chi i mafiosi li ospitava a casa e li definiva eroi
– ridurre le pene per i colpevoli del reato scambio politico-mafioso
– hanno visto, potrei continuare ma mi fermo perchè sono sicuro che niente di tutto questo è arrivato a milioni di persone. La risposta degli italiani? Intanto prendo 80 euro. Mi fermo a questa lettura semplicistica perchè penso che milioni di italiani che potrebbero informarsi, partecipare alla vita politica del Paese, non lo facciano. In buona fede. Per mancanza di tempo o altri interessi tipo la Fiorentina, che vengono prima. La fonte spesso unica di informazione? Il TG. Un cittadino informato è un cittadino sovrano. Ma in questa italia gli italiani saranno sempre sudditi. In buonafede.
Giugno 7th, 2014 alle 00:47
Nippo post 23
Chapeau. Prendi quel “voi” del m5s come una medaglina all’utopia, e “noi” italiani dopo gli scandali tangenti come una liberazione da qualche senso di colpa per chi guarda più all’orticello che non all’intero Paese.
Giugno 7th, 2014 alle 01:04
Bandiera onestà, invisibile.
Il m5s da quanto tempo ha previsto cosa succederà all’expo di Milano? E come ho letto sopra anche alla TAV. Ma per il mose sono davvero anni che ha previsto tutto:
basta scrivere su google MOSE M5S. Dico, ma perchè il m5s sì e PD & C. NO? Qual’è il motivo? Eppure dovreste chiedervelo.
Bona
Giugno 7th, 2014 alle 03:45
Nemmeno campassi 1000 anni comprenderei questa sbornia di una buona fetta di italiani per il m5s.gia’ un partito che esulta ad ogni scandalo, ad ogni arresto, come fosse una loro vittoria, come fosse una loro soluzione per rimettere in piedi il paese, mi lascia quantomeno perplesso.come se ogni arresto degli altri cancellasse la loro ignoranza, ineguatezza, inettitudine, inutilità, ma veramente vorreste mettere in mano il paese, a gente che nemmeno conosce gli articoli principali della nostra costituzione?.vorreste mettere in mano il paese a quelli delle scie chimiche, i micro chip sotto pelle, le sirene, il grano saraceno, la sarti che calcola i soldi necessari per il diritto di cittadinanza, in base mensile, confondendola con quella annuale.sibilia che dice che una legge, per costituzione non deve essere aporovata dalle 2 camere, dove il politico di punta è di maio,8 anni fuori corso, dove la taverna fa la fantascentifica scoperta, che il pd, con il finanziamento lubblico, ci fa campagna elettorale, a questi raccattati volete mettere in mano un paese sull’orlo del baratro?.capitolo onestà, a parte che 3 condannati (grillo capitolo a parte) già li ha, come dovrebbero aver rubato, se non hanno nessun ruolo di potere, se fino ad ieri erano a cazzeggiare al bar?.e ammesso e non concesso che siano onesti, questa dote da sola, non supportata da competenze, è inutile, pure io sono onesto, non per questo sarei in grado di guidare il paese.GRILLO, da dove deriva la presunta onesta del pluricondannato grillo? Dall’omicidio colposo, dell’evasione fiscale, dai condoni tombali, o dalle falsità che ogni giorno propina dal suo blog?.grillo il signor 1vale 1, proprietario, presidente, amministratore, sede legale, sito legale, colui che va alle consultazioni con napolitano.colui che decide la linea politica, colui che si incontra con farage, senza chiedere ai cittadini, ma quando gli chiedono di incontrarsj con Renzi, fa quello che tutti abbiamo visto, quello che dice che RESTUTUISCE 42 milioni di €di rimbirsi elettorali, quando in realta non ha diritto, semplicemente perché, unico partito al mondo, non ha una costituzione democratica. Mentre i 10 milioni che gli spettano, per i gruppi parlamentari li prende eccome, quello contro le slot, e prende i soldi dalle agenzie di scommesse…quello che accusa Renzi dichiarando gli 80€ REALI, voto di scambio, proprio lui che ha promesso 1000€ di diritto di cittadinanza, e attacca i mirandolesi, di non averlo votato, dopo che a 3 giorni dalle elezioni, ha donato 425000 € in cassa da più di 1 anno?.mi fermo qua perché su grillo ci sarebbe da parlaee oer ire e ore!
Giugno 7th, 2014 alle 05:31
Ecco bravo caraibi picierno viola fermati li che il sole è troppo caldo….
Umberto Alessandria
Giugno 7th, 2014 alle 07:07
Sarebbe sufficiente spazzare via le leggi vergogna del ventennio berlusconiano per rimediare all’evidente impunità di cui godono certi personaggi.
Ma il problema è proprio questo: quale partito le riforma?
Non certamente questo PD.
Giugno 7th, 2014 alle 08:16
Caraibi 96 mi fai venire il voltastomaco, Italia l’ha ridotta così la vostra classe politica.PUNTO!!! Non e’ stata opera dello spirito santo ,quindi abbia la decenza di non dire scemenze. Votare sempre quelli PD o PdL o forza Italia o Ulivo o altri nomi con le medesime facce è da autolesionisti.Il movimento 5 stelle per me non è una fede,ma è il minore dei mali o il vota a loro o l’astensione.
Giugno 7th, 2014 alle 08:42
Per Caraibi,
Ti meriti proprio questi “onorevoli” ladroni che continui a votare e mi raccomando pero’ ora non hai piu’ il diritto di lamentarti……. parla con i MILIONI di disoccupati e senti se PDL PD-l pensono più a loro o ad arraffare ….
Ciao Paolo Ale’ VIOLA
Giugno 7th, 2014 alle 08:42
ma facciamola finita con questa DC o PCI …. quelli che ha elencato David… sono problemi insiti nella mentalità italiana stop! io ho 32 anni… penso che non solo vedrò cambiamenti in meglio.. addirittura in peggio… proprio per questa mentalità italiana..
Giugno 7th, 2014 alle 08:43
@ Big n.88
Temo tu abbia ragione.
Temo che davvero stavolta non ne usciremo più.
Quella specie di mota corruttiva, corrodente della autocoscienza , quella mota che l’italiano medio si porta addosso sui propri vestiti e sulla propria anima non consente di rialzarsi.
Vado oltre.
Hai visto?
Leggo stamani di altri due generali della Guardia di Finanza impelagati nella vicenda Mose.
Hanno dovuto subito l’onta della perquisizione della propria abitazione.
Prego per l’accertamento della loro estraneità nei fatti.
Sarebbe un altro duro colpo per la credibilità di questo Stato.
Una volta per la divisa, qualsiasi divisa si dava la vita.
Immonda Bestia
Giugno 7th, 2014 alle 08:57
Io caro David ho già risposto a quella domanda. Come faccio io a comportarmi in maniera onesta pagando tutte le tasse? Facendo così dovrei lavorare fino al 10 luglio x questi banditi, e come mangio? Mettiamo l’Iva al 4 e vedrete che nessuno evade le tasse!! Ma di cosa si ragiona?!?
Giugno 7th, 2014 alle 09:11
concordo al 1000 per mille con Caraibi. Dopo la botta elettorale il M5S sta godendo dei soldi rubati a nostre spese, sperando di sollevare un po’ di polverone pro domo sua; in realtà della gente che sta male non gliene interessa niente, come dimostra la polemica sugli 80 euro che sono andati non certo ai più ricchi, come vorrebbero far credere.
Giugno 7th, 2014 alle 09:59
non c’entra nulla ma
per CACCIA ALLA ZEBRA:
siamo in SERIE A!!!!!!
Grande AQUILA TRENTO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giugno 7th, 2014 alle 10:01
Maremma che sverniciata v’ha fatto caraibi viola! Comunque quello del partito degli onesti é un film che s’é già visto mille volte ultimamente con lega e idv e va sempre a finire nello stesso modo, cioè che appena sono al potere rubano come gli altri. Ma questo é inevitabile perché gli italiani sono cosi.. bustarelle, tangenti, raccomandazioni.. siamo campioni del mondo in questo. Il proverbio del fatta la legge, trovato l’inganno l’abbiamo inventato noi che ci vantiamo della nostra furbizia. E allora, statisticamente e matematicamente, in un movimento che rappresenta il 25 per cento dei votanti quindi qualche milione di persone, siccome non provengono da marte avranno sicuramente al loro interno un bel numero di truffaldini. É matematico. La teoria dei buoni da una parte e cattivi dall’atra é semplicemente ridicola.
Giugno 7th, 2014 alle 10:03
Caraibi bianconera: svegliati!
4 regioni su 20 sono in mano alla malavita.
La disoccupazione giovanile è al 41%.
Gli ultimi 3 governi sono stati decisi a tavolino.
Corruzioni e tangenti sono il pane quotidiano del PD e PDL su Expo, Mose e tutto il resto.
Il paese nel novembre 2011 era quasi fallito e la Banca d’Italia non sapeva se poteva pagare gli stipendi dei dipendenti pubblici E PER TE IL PROBLEMA E’ GRILLO O DI MAIO FUORI CORSO?
questo lasciando perdere l’ipocrisia del pd che prima ha attaccato Berlusconi perchè strumentalizza le donne e poi ne ha messe 4 alle europee come “coordinatrici”. Se l’avesse fatto Silvio sai gli strepiti e le Boldrini a starnazzare sul ruolo vilipeso della donna
Giugno 7th, 2014 alle 10:33
Un magistrato non può gestire 1500 processi l’anno. Bisogna creare una corsia preferenziale per questi signori che grazie alla complicità dei soliti partiti stanno rovinando la nostra nazione da 30 anni. Quando Renzi dice che le leggi ci sono fa già capire che non può fare nulla contro il ‘sistema Italia’. Magari porterà in futuro in parlamento leggi farlocche anti corruzione, falso in bilancio .. maq saranno leggi farlocche come quella sull’abolizione delle province. E gli ‘italiani’ continueranno a crederci. Questo secondo la mia modesta opinione perché non mi sento invasato, delirante come
Post 96
Caraibi viola (speriamo tu ci rimanga nei Caraibi).
Insomma tu sei il verbo. Hai deciso che qualcuno è ignorante. Hai capito che in parlamento c’è gente che nemmeno conosce gli articoli principali della nostra costituzione. Questo lo dicevano in molti anche su questo blog. Sei rimasto indietro almeno di un anno. Ora devi dire che sono fascisti, xenofobi, antisemiti all’occorrenza. A proposito la sai la differenza fra il dolo e la colpa? Fra omicidio colposo, preterintenzionale e doloso. O come tu fai a essere così sicuro che domani un ti possa schiantare una gomma e mettere sotto qualcuno? Omicidio colposo. Io invece sono sicurissimo che non sarò mai condannato per evasione fiscale perché non evado. Neppure per danno erariale. Mi sembri un po’ ignorante, in materia giuridica s’intende. Io non sono , come te, il verbo.
Povera Italia.
Giugno 7th, 2014 alle 11:05
basta con tutte queste riforme, così non rimane più niente da fare.
Alessandro Boldrini da Galleno
P.S. tangentopoli c’è stata per davvero o è stato solo un sogno?
Giugno 7th, 2014 alle 11:20
secondo me intorno alla soluzione ci girate tutti più o meno, ma nessuno ha scritto quello che secondo me manca davvero.
Le leggi ci sono, anche troppe, ve lo dice un informatico, la meraviglia e il progresso sono nella semplicità non nella complicazione, madre di moltissime leggi ad minchiam.
Manca una cosa fondamentale ad un paio di generazioni (anche tre) compresa la mia, manca il buon senso.
Alessandro Boldrini da Galleno
P.S. Il rimpianto è ancora più grande, quanti, di quelli che erano in quella piazza quel giorno, adesso se fossero ancora vivi si tirerebbero le martellate ne coglioni.
Giugno 7th, 2014 alle 11:31
Caraibi viola
Guarda che se volevo leggere quelle scemenze bastava che accendessi la televisione. Quella di Grillo che attacca i mirandolesi l’hanno detto da Formigli ed è divendata una barzelletta sul blog di Grillo. I m5s hanno sbagliato tutta la campagna elettorale, non sono populisti come altri, ma da qui a dare di fesso a Grillo. Ai Caraibi vedo che si prende bene anche La 7!
PS
mi spieghi come fa Di Maio ad essere 8 anni fuori corso se ha 28 anni? Giurisprudenza ora ha 1 mese di corso di laurea? Hai ragione , c’è tanta ignoranza in giro
Giugno 7th, 2014 alle 12:09
Uno come te ascoltato da centinaia di migliaia di persone dovrebbe dare sempre il buon esempio come in questo post. Molti sono male informati o votano sempre allo stesso modo da 30 anni, perché il nonno o lo zio votava in quel modo… Non credo che i politici abbiano alcun merito nei tuoi successi professionali, penso tu possa scrivere liberamente quello che vuoi e pensare che un partito pieno di corrotti come il PD possa cambiare le cose è pura follia, troppo legato a Banche, multinazionali, voti di scambio, poteri forti per potersi muovere in libertà. Vedo una forte similitudine tra la Juve e il PD che hanno largo consenso ma sulla trasparenza dei loro risultati ci sono sempre stati forti dubbi.
RISPOSTA
io il buon esempio lo do con la mia vita e con la mia onestà intellettuale, poi posso dire e pensare cose sbagliate, ma questo è un altro discorso. L’equazione PD-Juve è fuori luogo perchè il calcio è una parte ludica della nostra vita, la politica è purtroppo una cosa molto più importante. Hai ragione sui miei legami politici, mai chiesto e dato favori a nessuno, vado a pelle e scrivo sempre ciò che penso.
Giugno 7th, 2014 alle 12:17
Immonda bestia, io ho estremo rispetto per la divisa, un fratello di mio nonno, carabiniere, è caduto nella grande guerra, ed è proprio per questo che quando vedo la polizia, carabinieri e guardia di finanza del giorno d’oggi provo dei grandi conati di vomito.
L’agenda rossa di Borsellino è stata presa da un carabiniere, la malavita come tramite con lo stato usa le divise, ormai da diversi decenni.
Vergogna e basta, e mi stupisce come uno come te si stupisca ancora, io ho 30 anni ed ho passato gli ultimi 10 a studiare per hobby cosa è la mafia e la criminalità organizzata in Italia.
Bene, io sono 5 stelle, segnatevi questa, inceneritore di case passerini a Sesto e nuova pista a peretola, già mangiati il doppio dei soldi dei progetti!
Giugno 7th, 2014 alle 12:18
@ Lorenzo Trento
COMPLIMENTI VIVISSIMI !
BENVENUTI IN SERIE A !
(ora, pero’, dateci i 4 punti………)
🙂
Giugno 7th, 2014 alle 12:19
-marco san
Ma te un sei uno di velli che ha votato per la speranza?
Speranza dicchè? Di essere rassegnati a vivere in un paese di ladri?
-Caraibi viola
il sole a Livorno fa meno male. Hai preso più sole te che Quattro Mori.
Giugno 7th, 2014 alle 13:10
ardenza gr: per chi go votato io conta il giusto. te lo ridico: i buoni da una parte e i cattivi dall’altra è una cazzata. gli italiani sono cosi: maneggioni, intrallazzatori e se possono ti fregano. non hanno il senso della stato e appena hanno un po di potere se ne approfittano.non tutti, naturalmente ma un numero alto che cresce a seconda della latitudine. per cambiare queste cose non serve votare un partito piuttosto che un altro, occorre un lavoro generazionale che richiede decenni,non anni. quindi si, sono rassegnato perchè non vedo soluzioni immediate.
p.s. a titolo di esempio, vorrei sapere dall’integerrimo terzollebridge se in vita sua non ha mai chiesto favori, ha sempre pagato tutto su regolare fattura e mai fatto qualcosa in nero.
Giugno 7th, 2014 alle 13:16
Sulla questione gdf concordo, per una volta, con severgnini del corriere sentito da lilly gruber… E se vale ancora qualcosa, per spirito di corpo, chiedo scusa…
Umberto Alessandria
Giugno 7th, 2014 alle 14:16
Faccio notare che il Sig. Caraibi Viola ha espresso pareri personali sul movimento cinque stelle , sulla conduzione di esso da parte del duo Grillo-Casaleggio, e sui parlamentari pentastellati legittimamente eletti.
Non ha fatto asolutamente processi all’elettorato, ne ai simpatizzanti cittadini pentastellati.
Ebbene, voi adesso lo trattate come un pazzoide, un cretino illuso, uno del villaggio.
Delegittimate la persona invece che le idee.
Trattasi di abitudine da persone prive di idee.
E allora, se non ve l’ha detto il Sig Caraibi che si era limitato a criticare l’operato dei vertici cinque stelle ve lo dico io.
Siete gente da poco.
Senza contare che il Sig Caraibi Viola si è presentato di persona, appena in Italia è venuto ad un ritrovo e si è fatto vedere in faccia, con nome e cognome.
Cosa che non posso dire di chi oggi gli da di cretino.
Ad esclusione di Galleno ed Umberto che son gente civile e con le palle prima che grillini.
Vi attendo a tastiera accesa.
Immonda Bestia
Giugno 7th, 2014 alle 14:34
mah… mi sembra che qui… ribadisco, di giorno in giorno é sempre peggio…
Giugno 7th, 2014 alle 15:01
Scusa David, il calcio é la quarta industria nazionale dopo la metalmeccanica, il turismo e il comparto alimentare, sostenere che attiene alla sfera ludica é estremamente pericoloso e fuorviante. Soprattutto perché il calcio italiano é lo specchio del paese: in mano a corrotti, corruttori, maneggioni, senza palle e meschini.
A maggior ragione le tue parole stonano se si considera che sei un giornalista sportivo e il calcio é il tuo lavoro.
Che poi ci sia la componente ludica non lo metto in dubbio, ma in un ambiente in cui girano decine di miliardi di euro l’anno ormai tale componente é diventata marginale.
Ciao.
RISPOSTA
paragonare un partito ad una squadra di calcio, qualsiasi partito e qualsiasi squadra, è demenziale, il senso è quello
Giugno 7th, 2014 alle 15:06
Lorenzo
pista parallela Peretola, con Pisa aeroporto internazionale a 70km.
La vogliono tutti i politici, anche quelli pratesi che l’hanno messa come obiettivo da evitare per farci la campagna elettorale. Già da ora persi centinaia di migliaia di euro regalati a urbanisti, ingegneri, geologi, economisti per consulenze che ci dicono che tutti i problemi, non esistono e se esistono possono essere facilmente superati. Ma è acclarato che l’impatto maggiore del nuovo aeroporto sarà sul reticolo idrografico della piana di Sesto. Tutti i corsi d’acqua che scendono prevalentemente dal Monte Morello e sono stati raccolti alla fine del XVI secolo nel Fosso Reale saranno una manna per la levitazione dei costi. risolvere, almeno in parte il fenomeno dell’impaludamento del territorio.L’aeroporto intercetta tutti questi corsi d’acqua,la pista attraverserà una palude.Per annullare il secolare lavoro di regimentazione delle acque avviato nel Medioevo e proseguito con il granduca Cosimo ci vorrà una montagna di euri. Che si farà la pista parallela o no? 🙂
Giugno 7th, 2014 alle 15:17
A proposito di Renzi…su Repubblica danno la notizia che i rimborsi del 730 superiori a 4.000 euro non verranno più erogati in busta paga come sempre ma fra almeno un anno (se tutto va bene) con bonifico.
Per chiunque abbia beneficiato delle detrazioni per ristrutturazioni immobiliari (per lavori di una certa importanza) questo significa non sapere quando rivedranno i loro soldi.
E intanto gli 80 euro in busta paga vengono finanziati dai mancati rimborsi automatici. Ecco scoperto il segreto della copertura finanziaria.
Grande Renzi, un vero genio. Li dà con la mano destra e li ripiglia con la sinistra.
Giugno 7th, 2014 alle 15:47
Mi garbucchia il post.Per mia esperienza, le persone che si ritengono moralmente e intellettualmente superiori alla media sono comunisti, ex comunisti e varianti. Ho trovato anche molti liberisti (persone molto intelligenti, peraltro) che si ritengono superiori alla media, intellettualmente. Ma in genere, senza quella superiorità MORALE che contraddistingue gli appestati rossi. Andatevi a sentire le dichiarazioni della Moretti (che non è una birra, purtroppo…), riguardo al sindaco veneziano. Rubare per il partito, o per essere eletti, è meno grave che rubare per sè (riferendosi all’ ex governatore). Ammesso naturalmente che siano colpevoli. Fino a sentenza definitiva, per me sono entrambi innocenti, beninteso. Il punto è che la dichiarazione della Moretti fa venire i brividi… se non è overclass quella … Io, da cittadino libero e non appartenente ad alcun partito (e che non ha mai appartenuto ad alcun partito, ma che negli ultimi tempi ha una gran voglia di unirsi al progetto dei 5S…), credo che dal punto di vista etico la faccenda stia in altri termini. Chi ruba per sè è un ladro e la cosa finisce lì. Chi ruba per un partito o per farsi eleggere (è la stessa cosa, alla fine), perpetua uno stato di cose inammissibile. Primo perchè soldi pubblici sono sottratti indebitamente. Secondo perchè quei soldi vanno ad un avversario politico il quale concorre in modo sleale nella vita partecipativa democratica. Come per i mafiosi. Il voto di scambio con la mafia è grave quanto essere mafioso. E si è visto cosa ha fatto il PD con il 416 ter.
Giugno 7th, 2014 alle 16:30
Io invece son felice così…
Renzi è presidente del consiglio.
Suor Cristina ha vinto “The Voice of Italy” invitando tutti i presenti in sala a recitare il Padre Nostro al momento della premiazione.
E all’infine balotelli verrà premiato dalla stampa italiana come giocatore più corretto del mondiale…
Chi più felice di me?…
L’Antigufo
Giugno 7th, 2014 alle 16:42
Amico antonello ti posto un pezzettino del sig caraibi viola e per il quale l’ho un tantino piciernizzato :
” e attacca i mirandolesi, di non averlo votato, dopo che a 3 giorni dalle elezioni, ha donato 425000 € in cassa da più di 1 anno? ”
Non è vero e se non lo sa s’informi .. sul resto se ne può amabilmente discutere anche davanti a libagioni ( beati voi !!! ma per la festa scudetto spero d’incontrarvi tutti )
Umberto Scala alessandria combattente gli effetti del ciclope di giugno …
Giugno 7th, 2014 alle 17:13
E il reddito di cittadinanza con cosa lo finanziate ehhh ?”
Non glielo seppe nemmen spiegare a Vespa il sor Grillo.
Giugno 7th, 2014 alle 17:13
Ot
Per raffreddare un pochino la temperatura :
Leggo che il “mito” Rocco Siffredi si asterrà dalle pratiche sessuali durante il Mundial sperando di godere per le italiche imprese …
Prego signore , colleghe e non del ” mito ” , disperate e in attesa delle sue “attenzioni” di contattare il 75% degli utenti del blog del guetta , ben contenti di sostituirlo in siffatta pratica tanto delle italiche imprese gliene può fregar di meno .. anzi …
Umberto Alessandria
ps io sono libero tutti i giorni dalle 10.31 alle 10.33 ( e mi bastano e avanzano ) … la mia signora esce fuori col cane ….
Giugno 7th, 2014 alle 17:37
Immonda bestia, la legge col reddito di cittadinanza sta per essere presentata, con tutte le coperture del caso.
Costa dai 13 ai 17 miliardi, non serve tagliare per avere quei soldi ma basterebbe eliminare un decimo degli sprechi, che poi sono soldi regalati ai soliti!
Grillo non è un politico e non lo ha spiegato da Vespa, ma se parli con qualsiasi parlamentare telo spiega benissimo 🙂
Giugno 7th, 2014 alle 17:50
Dice di avere incontrato “cinque ministri, di cui due bravi e tre emeriti deficienti”, ma non spiega chi sono fintato Diego della Valle
Io un idea su chi sono i 3 deficienti ce l’ho!
Giugno 7th, 2014 alle 17:50
Ovviamente “firmato” e non “fintato” Della Valle
Giugno 7th, 2014 alle 18:14
Grande Caraibi Viola. Questo è dare la paga.
Giugno 7th, 2014 alle 18:17
Post 96 e avvocato difensore 118
Se uno che conosco e che è anche una brava persona ,dice delle cose non vere e straparla su vari argomenti, il minimo che si dovrebbe aspettare e’ di essere corretto sulle inesattezze che propina.
Nel caso dei 430 mila euro donato dal m5s al comune di mirandola volevo far notare solo alcune cose: non è vera la storia delle accuse del blog ai cittadini, se non era per questa falsa storia nessun giornale ne Tg ne avrebbe parlato e soprattutto il succo sta nel fatto che mentre tutti rubano,il movimento raccoglie per le politiche del 2013 più di 700 mila euro per la campagna elettorale,paga quello che deve pagare e quello che gli avanza lo dona a chi ne ha bisogno…altro che rimborsi elettorali!!!
Io sono fiero di vedere queste cose e molto contento di aver contribuito con una piccola donazione !
E ora ditemi dove sono finiti i 2euro delle primarie insieme ai 47 milioni di rimborsi del pd….
In quanto alla pochezza degli eletti a 5stelle,le favole son belle da piccoli, da grandi bisogna informarsi,documentarsi e non credere alle frottole dei Tg di parte….
Giugno 7th, 2014 alle 18:19
Vado un minuto OT per esternare un pensiero. A volte col caldo succede.
Conoscete un’altra SPA (per altro, praticamente tutta di proprietà di una sola famiglia) che rimanda tutte le decisioni strategiche in vista di un, dato l’assetto societario, platonico CDA?
Come se da Gucci non mettessero in cantiere la collezione autunno/inverno nei tempi giusti perché i colori li deve decidere il CDA.
I casi sono due.
O questa storia del CDA è una balla che i media bevono e ripropongono a pappagallo, e quindi la paralisi a cui assistiamo ha altre ragioni-
O la Fiorentina è una società di pazzi.
Propendo per la prima.
Giugno 7th, 2014 alle 18:25
leggendo qualche post non mi e’ potuto sfuggire quello di Roberto rapallo,”tanto tra 10 anni anche i grillini saranno corrotti”….quindi votiamo quelli dei quali abbiamo la certezza che siano corrotti,cosi non ci rimaniamo male un’altra volta.questa la mettiamo tra le accuse al 5 stelle dopo “sanno dire solo no”,”urlano” e “grillo e’ maleducato”,Di battista da solo vale 100 deputati degli altri.
Giugno 7th, 2014 alle 19:20
Ma su quello (il paragone tra partiti e squadre di calcio) hai perfettamente ragione.
Non mi tornava la questione “ludica”. Era solo quello.
Ciao.
Giugno 7th, 2014 alle 21:07
Per anni mi sono sentito dire la società civile e’ migliore dei politici.
Il sig. orsoni e’ presidente dell’ordine avvocati di Venezia e professore di diritto amministrativo alla ca foscari.
La storia del Mose e’ devastante pietra tombale sulle speranze di questo paese derelitto.
Io sono uno di quelli che vado sempre sul Blog di Grillo: e’ ormai un organo squadristico in cui si mette alla gogna gli “avversari” ; da un movimento che prende oltre il 20% dei voti sto ancora aspettando una battaglia di libertà e giustizia e ce ne sarebbero tante.
Professano il nuovo e Nei fatti perseguono il populismo più vecchio con proposte come quella del reddito di cittadinanza, inattuabile e assurda per un paese che ha perso in 6 anni il 10% di Pil con un debito pazzesco.
Aspetto dai pentastellati una proposta, una battaglia.
Non accetto risposte del tipo ….sono tutti ladri. Troppo facile e troppo vecchio.
Giugno 7th, 2014 alle 21:13
@ Ceijas
Bravo, te invece che credi alla rete vai!
Perchè la rete l’è il Vangelo.
la verità sta nella rete.
La rete : la via , la verità e la vita !
Se acchiappapolli e polli da cucinare ce n’è, marianna cane son proprio tutti nella rete .
La verità della politica caro Ceijas è nella strada, nella vita di tutti i giorni, nei nostri piccoli successi e nelle nostre grandi delusioni.
Quella è la vera rete che da risposte .
I marciapiedi che calpesto e i calli alle mani son la verità della mia rete.
Poi tu (e gli altri) fate come meglio credete.
Purchè lo facciate in buona fede, cosa di cui troppi di voi non fanno, rimettendo nella politica ogni possibilità di spinta e di supporto.
Infamate chi vota Renzi dicendo che s’è venduto per ottanta euro, quando mezzi voti dei cinque stelle vi arrivano perchè vi hanno promesso il reddito di cittadinanza o perchè vi dicono che leveranno l’Irap e compagnia bella.
Le ditte non chiudono perchè ci son troppe tasse.
Le tasse , sinceramente ora esose, non son tuttavia determinanti.
Ci si piega, ma non ci si spezza.
Non si chiude di tasse e gabelle se si crede nella propria impresa.
Le ditte chiudano perchè la gente non consuma, perchè dall’altra parte del mondo arriva la merce a metà prezzo,perchè gli imprenditori hanno finito le idee, perchè la gente oramai ha tutto, perchè non c’è più accesso al credito,perchè tu devi riempire un registro anche per buttare via il cono di cartone di una rocca di filato o i resti dei calcinacci di un lavoro edile, e perchè la gente la mattina si alza e mette su una ditta.
In questi giorni qui accanto a me hanno aperto un negozio solo di gadget di Peppa Pig , e nel viale attiguo son sorti tre negozi di sigarette elettroniche in trecento metri.
Nel frattempo , sempre qui accanto,ha chiuso un negozio di trenini aperto meno di tre anni fa.
No dico; come fa uno a andare avanti a vendere binari, vagoncini, passaggi a livello e alberini da mettere sui plastici dei trenini?
Che compri un trenino tutti i giorni?
Io tutti i giorni compro il pane, il giornale e il latte, i trenini no.
Come fanno ad andare avanti?
Cominciamo a rimettere le tabelle merceologiche, cominciamo a rimettere i REC, cominciamo a far portare in detrazione la merce acquistata, cominciamo a mettere incentivi sugli acquisti, cominciamo a premiare chi non delocalizza all’estero , cominciamo a premiare chi assume a tempo indeterminato, cominciamo a rivalutare gli over 50,e sopratutto diamo un taglio assoluto, non col macete, ma con la ghigliottina ad ogni commistione lavoro-politica.
Se si bypassano gli uffici e i carrozzoni che sono impregnati di tessere e di voti di scambio il lavoro forse riparte, e se riparte il lavoro riparte la società.
Non per nulla i tedeschi e i giapponesi alla fine della guerra, in mezzo alle macerie, prima hanno ricostruito le fabbriche e poi le case.
Pensateci, hanno perso la guerra e ora stanno meglio di chi l’ha vinta.
——————————–
@ Umberto
Umberto mio diletto, io ti ho messo di diritto del libro bianco delle persone intelligenti e con il quale è piacevole, anzi costruttivo dialogare.
Tu sei un pò grillino ma c’è di peggio nella vita.
La difesa che ho assunto verso l’amico Caraibi, il mio altrettanto diletto Fabrizio è stata istantanea, anche se certamente egli ha unghie e zanne per difendersi nel migliore dei modi.
Sai perchè?
Perchè questo ragazzo ,(ragazzo… si fa peddire 😉 ) che ho avuto il piacere di conoscere di persona, ma di cui sopratutto conosco vita e miracoli in quanto egli è presente su questo blog da tanti anni con sincerità e trasporto , è uno che per cercare lavoro è dovuto andare all’estero, e da anni si fa il mazzo con la sua ditta edile , in una terra non propriamente fortunata.
Io della gente così mi fido e gli porgo stima e credito, di chi viene in questo blog dietro a una tastierina con nick a iosa e senza saper neanche con chi ho il piacere di discutere, mi dispiace, ma sto con Caraibi.
Anche solo per il nome. 😉
Caldino oggi anche da te eh!
Qua, a andare in Vespa pareva d’avere un phon gigante puntato contro.
Ciao Umberto, un’abbraccio
Antonello
Giugno 7th, 2014 alle 21:31
X lorenzo 128
Ah beh, allora. Me lo farò spiegare da quella delle sirene.
Giugno 7th, 2014 alle 21:48
Certo,il reddito di cittadinanza e’ populismo, e’ presente in varie forme in tutti i paesi europei,tranne Italia e Grecia,il pil cala anche a causa del fatto che …sono tutti ladri e pensano alle ruberie invece che al paese.
Quando i 5 stelle parlavano del mose erano i soliti grillini contro tutto e tutti…ora invece questi populisti parlano di tav come della prossima spartizione di soldi nostri per un opera inutile, poi tra qualche anno arriveranno gli scandali,arresti…..
Il problema in Italia è che alla gogna ci sono le persone oneste,altro che gli avversari!
Giugno 7th, 2014 alle 22:27
La rete?
Che c’entra la rete?
La verità e’ nella vita di tutti i giorni, sono d’accordo, ma io polli da cucinare non ne vedo,vedo solo che in un momento di crisi del paese totale,oltre a quelli fortunati che un lavoro ancora ce l’hanno o che se lo sono conquistato con l’impegno e con i calli nelle mani,ce ne sono tanti, magari con annessa famiglia, che il lavoro lo hanno perso,che la ditta la hanno dovuta chiudere…e allora il reddito di cittadinanza non è un elemosina , ma un modo di dare dignità e un aiuto, guadagnare tempo per cercare un altro lavoro,riqualificarsi,reinventarsi.Io non lo aspetto per me, ma penso che in questi anni tante persone si sono suicidate per dignità ,perché hanno perso il lavoro,il negozio,ecc ecc e questo mi sembra gravissimo da accettare in un paese come l Italia,nel 2014, non può essere una questione di uno o l altro partito!
Giugno 7th, 2014 alle 22:49
Tralascio il rispondere ai più, perché son le solite risposte che dettate che si legge sulle varie pagine fb…cioè il niente!.rispondo a umberto, cosa ho detto di sbagliato su mirandola.25000€ dei 500000 raccolti sono stati consegnati,9/10 mesi fa, per restituire il grosso del malloppo, ha aspettato a 3 giorni dalle elezioni, con tanto di fanfara…e si sono lamentati perché hanno ricevuto pochi voti (i grillo fans, invece in fb, hanno auspicato nuovi terremoti).
Se invece mi volessi almeno te, dire dove, come, quando e perché ho detto altre sciocchezze sono a disposizione.
P.S come volevasi dimostrare, degli insulti me ne infischio (a parte chi mi ha detto bianconero, quello lo dici a …), gli arresti (e fino a prova contraria ancora da processare), degli altri, vittorie pentastellate, e cancellano tutta l’ignoranza…TRANQUILLI PEPPE VI VUOLE COSÌ, FEDE CIECA, ACRITICI E CLICCATORI COMPULSIVI…se il 12/13% meglio ancora, basta che non vi poniate tante domande!
Giugno 7th, 2014 alle 23:39
Comunque continuo a leggere del partito unico, che siamo nella merda, della disoccupazione di tangenti di mafia(grazie grillo senza te chi se ne sarebbe accorto?).ma di soluzioni? Vediamo…ah si uscire dall’euro e stampare lire a manetta, non rispettare il fiscal compact, e ai nostri creditori, dargli un pacco di lirette.reddito di cittadinanza, a parte che gente che la mena sulle non coperture x gli 80€, dove triverebbero i 1000 necessari, per 13 mensilità, per 6 milioni di cittadini? Basra una semplice calcolatrice, non quella che uso la sarti è! .poi il reddito di cittadinanza in italia?, (80€=voto di scambio, il rdc?), ma porca puttana, siete i primi distruttori di tutto, e non capite che si trasformera in una sorta di forestali calabresi?.vediamo togliere il finanziamento ai partiti, mica tenerlo sotto rigido controllo, no toglierlo.a parte che per le casse dello stato rappresenta ben poca cosa, cecatevi in rete quali sono la decina, di unici paesi al mondo che non lo prevedono, vedrai che risate, scoprendo quali “democratici” paesi non lo prevedono.i giornali, a parte quelli organi di partito, e minoranze etniche gia non li prendono.vediamo le grandi opere…niente…ahh la banda larga si, GIUSTISSIMO, ma chissà perché proprio quella si.ultima chicca e poi vi lascio, sperando che qualcuno voglia pure entrare in merito a qualcosa, la battutina del sole in testa, per uno che viene dai caraibi…è un po troppo scontata, i 2500€ su 15000 che i 5s, si tolgono dallo stipendio, cosa lodevole, ma non ci raccontassero che a noi cittidini ci costano meno degli altri, che finiscono nel fondo per aiuto a piccole e medie imprese, sono in istituti facenti capo al mostro MPS!
Giugno 7th, 2014 alle 23:46
All’amico Antonello, grazie per le belle parole…
Fabrizio sacchetti 45 anni di ponticino (ar), trasferitosi da 7 anni a santiago de los caballeros republica dominica, piccolo impresario edile!
Giugno 7th, 2014 alle 23:56
post 126 bestia 139 cejas
Lo vedi che ti metti, caro cejas a rispondere a gente che si informa leggendo la mano (coi calli). Perchè chi legge la mano non critica nel merito del reddito di cittadinanza ? Cos’è il reddito di cittadinanza proposto dal movimento secondo te lo sa questa immonda bestia? Te lo dico io. No ! Sa che si vogliono regalare i soldi pubblici a vita a chi non lavora. Questo l’ha letto sui calli delle mani. Non ha mai letto di cosa si tratta, cosa viene proposto. Tira fuori le coperture perchè vuole sentirsi dire che aboliamo completamente la spesa sugli F 35 cosa che il PD non dirà mai, se non di ridurre quella spesa in modo risibile per poi sbandierarlo come un’altra cosa fatta . Il reddito di cittadinanza è inutile, hai capito? Questa è la vera questione morale .Perchè lo sa anche peppa pig ed il futuro ministro allo sviluppo (Rocco Siffredi) che la gente la mattina si alza e mette su una ditta in 4 e 4 , 8. Vagabondi, grillini.E così semplice. Basta fare come i tedeschi e i giapponesi che alla fine della guerra prima hanno ricostruito le fabbriche. Non ci vuole un genio. Chi vota il movimento sono i disoccupati che vogliono essere campati da lui, dalla società. Comunque Cejas lo scambio culturale è così interessante che ti consiglio di fare come caraibi viola. Facendo così, infatti, ti nascondi solo dietro uno dei tanti nick.
Appena puoi presentati di persona, vai ad un ritrovo ed entrerai nel Gotha. Nel Gotha di cosa però non te lo so dire. E nemmeno chi ritroverai non te lo so dire. Forse a leggere il post 141 nel gotha di chi non copia da fb. Perchè noi che non leggiamo nei calli delle mani copiamo solo da fb , abbiamo una fede cieca e siamo cliccatori compulsivi. Come vedi il dibattito da parte loro è aperto, ti stanno a sentire.
Giugno 8th, 2014 alle 00:33
Io penso che la prima cosa da fare sarebbe togliere I soldi dalla politica. I ladri ci sono dappertutto ma tendono ad accerchiarsi dove c’e’ da “magna’”.
Magari Cominciando dall’abolire I finanziamenti ai partiti…..e rivedendo gli stipendi.
Togli I soldi dalla politica e per molti galantuomini verrebbero a mancare I vantaggi Che Li Hanno portati in politica. Non dico tutti, ma X tanti Di loro entrare in politica a certi livelli e’ come vincere la lotteria. Stipendi da favola, pensioni da re e tutta una serie di benefits piu’ o meno legali….
Il mafioso Che ti propone il malaffare rientra nell’ordine delle cose. Quello Che fa la differenza e’ Che dall’altra parte chi dovrebbe denunciare il malaffare, e’ disposto a vendersi anche la mamma per 2 lire … e lo fanno se non aspettassero altro, alla fine sono entrati in politica per quello 🙂
Giugno 8th, 2014 alle 00:44
Scusate data la differenza di orario scrivo solo adesso e a rate, ma questa è l’ultima prometto..terzellobridge forse se mi confronti il casuale scoppio di una gomme e conseguente perdita del controllo del veicolo, con togliere la transenna in una strada chiusa perché pericolosa, e gettarsi fuori dalla macchina una volta perso il controllo…mi sa che sei te che non comprendi la differenza!
Ragazzi su mirandola la rete era STRAPIENA di foto e post, per la consegna dei 425 milioni, che ripeto sono stati consegnati 10 mesi dopo i primi 75000, a 3 giorni dalle elezioni…e i post, le centinaia di post auguranti nuovi terremoti, per lo scarso successo avuto alle elezioni, li ho letti con i miei occhi!
Giugno 8th, 2014 alle 04:32
No non è così… Tanto di comunicato e dichiarazioni dei ” vertici” sconfessano quello che tu affermi.. Poi se dei vergognosi omini su internet scrivono nefandezze più che dissociarsi che si deve fare… Saluti
Umberto Alessandria
Giugno 8th, 2014 alle 07:52
Caraibi viola provo molta simpatia per te.
Volevo solo dirti che il post dedicato a quei “fanfaroni” dei grillini e a quei “boccaloni” dei loro elettori non è questo ma quello intitolato “Siete Soddisfatti?” del 31 Maggio.
Questo post è dedicato ai ladri.
Ladri di destra e ladri di sinistra.
Ladri del PD, del pdl, dell’udc e della lega!
Questo post è dedicato ai farabutti.
Ai generali della gdf a cui trovano 200.000€ sotterrati in giardino.
Ad Orsoni che prima è del PD, poi non è del PD e poi “si è vero ha vinto le primarie come candidato sindaco del PD”!
A galan ed al suo milione l’anno!
Insomma, come già detto, è un post sui disonesti farabutti.
Perché offendi i deputati del M5S e dai di “boccaloni” ai loro elettori in questo post?
Magari, come qualcuno ha scritto, ruberanno presto anche loro ma per ora i ladri sono altri e, se permetterai, rimanendo in tema del post, gli schifosi non sono certo quelli del m5s.
Con simpatia
Nippo
Giugno 8th, 2014 alle 08:22
Mi dica grande saggio e illuminato Caraibi detto anche Pnor figlio di kmer della tribù di Pstar,una domanda semplice semplice.Quali sono stati i partiti che hanno governato nella così detta seconda repubblica? Signori miei il resto è fuffa..
Giugno 8th, 2014 alle 10:02
All0RA caraibi viola
che ti presenti e vai ai ritrovi
Chiedi a qualsiasi avvocato che se ti schianta una gomma , sbandi e ammazzi due o più persone ti condannano ad omicidio colposo, esattamente come Grillo. La Corte suprema di cassazione condannò definitivamente Beppe Grillo per omicidio colposo plurimo a 1 anno e 3 mesi di carcere, non dandogli il massimo della pena come potrai ancora chiederead altri. Questa è la condanna. Non omicidio DOLOSO Nè PRETERINTENZIONALE, come ad un assassino . Informati, prima di dare di ignorante agli altri. Sono gli avversari politici che danno di assassino a Grillo.IL resto delle iperboli che scrivi vedo che altri hanno già iniziato a smontarti.
Giugno 8th, 2014 alle 10:17
Scusa terzolle, una curiosità: per dare 600 euro al mese ad almeno 10 milioni di persone servono 6 miliardi al mese, cioè 72 miliardi all’anno… se per fare questo basta non comprare gli f35, quanto cazzo costano questi aerei?? Dove li trovate tutti questi soldi? Informaci che se me li date davvero magari vi voto anche io..
Giugno 8th, 2014 alle 10:20
Dimenticavo: per la gomma ti accuseranno se vai a giro con le ruote finite, se é in buono stato ti rivali su chi le costruisce.
Giugno 8th, 2014 alle 10:20
Immonda io Grillino!!!!!
Scherzi vero? Ho dovuto disegnarlo il simbolo per votare 🙂
Una volta in questo paese c’era gente che donava la propria fede nuziale per una causa , giusta o meno non mi interessa….. lo faceva!
Adesso mi sembra una gran guerra tra poveri, con una platea bella grassa che sta a guardare con in mano l’aperitivo e le noccioline e magari ridacchiando pure.
Il problema è aspettare le 80 euro, il reddito di cittadinanza o altre robe simili, il problema grande è aspettare, siamo diventati un paese che aspetta qualcosa invece di prendercelo con le idee con il fare con orgoglio e palle come dici te, come se non avessimo niente e anche una briciola dovessimo chiederla per forza a qualcun altro.
La guerra è bruttissima, ma fra bestie quali siamo, spesso è indispensabile.
Un abbraccio.
Alessandro Boldrini da Galleno
P.S. non ho niente contro Caraibi, e mi scuso se ho dato l’impressione opposta, ma come molti sanno, sono un pò troll e mi piace provocare e creare discussioni dove magari nasce anche qualcosa di positivo 😉
P.P.S. quando ho letto che hai votato PD manca poco svengo
Giugno 8th, 2014 alle 10:28
Mi ci sarò scontrato verbalmente roba come un milione di volte, ma come non essere d’accordo con ciò che scrive Nippo al suo post 148?
Con obiettività, che evidentemente non è di tutti.
L’Antigufo
Giugno 8th, 2014 alle 10:40
Mose, Renzi ammette le responsabilità del Pd. Così finalmente lo può scrivere anche Repubblica.
Giugno 8th, 2014 alle 10:43
Nippo, perché parli al futuro? Il futuro è oggi. Il capogruppo in Consiglio Regionale Emilia Romagna del M5S è indagato per peculato. Manco il tempo di entrare nella scatoletta di tonno che si abboffano. Slurp.
Giugno 8th, 2014 alle 11:00
Terzolle sono i Grillini che spacciano sciocchezze su Renzi pregiudicato quando anche un bambino sa che un amministratore pubblico risponde delle fesserie dei suoi funzionari, nel caso specifico di un inquadramento contrattuale di un dipendente del Comune di Firenze
il problema è dare a tutti di ladri quando non è vero che sono tutti ladri e che gli unico onesti sono i 5 stelle: questo modo di pensare è populista e sfascista anche perché poi si trova sempre qualcuno più puro di te
Giugno 8th, 2014 alle 11:01
E’ inutile negare che Pizarro è un giocatore fondamentale nelle dinamiche di gioco della Fiorentina e nel suo ruolo in Italia c’è solo Pirlo più forte di lui, io nn lo venderei mai semmai cercherei di prendere un giovane che possa crescere alle sue spalle ed un altro mediano con doti di interditore che possa fare filtro sulla mediana e dare una mano in fase difensiva , un vero gladiatore che possa giovare anche alla nostra disastrosa fase difensiva ma non farei a meno di Pizarro mai, Pizarro è il cervello di questa squadra , io lo definirei FONDAMENTALE ed Indispensabile, guai a liberarsi di lui , come pizarro nel suo ruolo sono pochi nel mondo ..
Giugno 8th, 2014 alle 11:23
@ Shimon
Hai ragione.
Tutti ladri.
Una volta si diceva “ci sarà sempre qualcuno più a sinistra di te”.
Inutile.
Nessuno ne esce pulito.
Tu mi parli del consigliere regionale del m5s ed io ti posso parlare di Renzi condannato dalla corte dei conti!
Io potrei dirti che il consigliere è stato sospeso e tu mi potresti rispondere che Renzi è diventato Primo Ministro.
Il tutto in un crescendo wagneriano che da serio diventerebbe prima serioso, poi tragicomico ed infine ridicolo.
“Lasciamo stare vai… Non rifacciamo un letto ormai disfatto”
Cit.
Giugno 8th, 2014 alle 11:33
Basterebbe guardare i risultati elettorali in Veneto, sia delle politiche che delle regionali, dal 1995 ad oggi, per capire che i vari Galan e soci (molto più numerosi e più gravi di quelli del PD) li hanno votati gli attuali elettori del M5S e senza le primarie. Ma essi si tirano fuori fisicamente e moralmente da qualunque colpa. Orsoni, esterno alla politica, è stato candidato dal PD con le primarie ed eletto nel 2010, tutti dicevano (fino a prova contraria) che era una brava e competente persona. Se il PD ha sbagliato a candidarlo, avranno sbagliato anche gli elettori a votarlo. Eppure lo conoscevano anche di persona, allora che c’entrano gli attuali dirigenti giovani del PD e Renzi?!
Giugno 8th, 2014 alle 12:13
Nippo, lasciamolo disfatto il letto, concordo.
Nel tuo crescendo, concordo ancora, ridicolo, potrei citarti i 5S di Prato che hanno barato persino sui voti alle mitiche comunarie. Cioè, sul principio più sacro del grillismo-casaleggismo: la democrazia diretta e dal basso. Se barano su questo, verrebbe da dire, cosa potrebbero fare?
Giugno 8th, 2014 alle 12:41
E basta con sti aereoplani!
Voletea rifare l’Italia col risparmio sugli aereoplani.
Mi ricordate quando da ragazzo volevo comprare la macchina nuova con le tremiladuecento lire che avrei risparmiato se avessi smesso di comprare il pacchetto giornaliero di MS.
Aaaahhhh! Aaahhhh!!! Aaahhhhh!
Mappeppiacere!!!
Immonda Bestia
Giugno 8th, 2014 alle 12:45
Secondo te sono i giovani dirigenti del PD che contano e amministrano in piena libertà, non so se sei ingenuo o …….Gaetano svegliati caro!!
Giugno 8th, 2014 alle 13:21
Nippo ok nel PD ci sono dei ladri, quindi fine del post?.quindi non si può avere un confronto? Non posso tentar di capire, il perché 5milioni di italiani hanmo deciso di dare il loro voto al 5s.no perché navigando su fb, in mezzo ai milioni di offese, leggo solamente PIDIOTI, SI CONTINUA A VOTARE PD-L, CHI NON VOTA M5S O È IN MALAFEDE O È COLLUSO, KI TI PAGA?….ma di politica niente, pensavo almeno qua, potessi avere soddisfazione, essere illuminato sulla via di damasco, avevo messo un po’ di carne al fuoco, ma rispiste zero.
TERZOLLEBRIDGE ripeto.l’ultima volta, poi fai come vuoi, grillo è entrato in una strada di montagna, che era stata chiusa perché pericolosa, per far ciò ha tolto una transenna, e quando si è visto alle brutte, si è gettato dalla macchina, invece di cercare di tenerla in strada, uccidendo cosi una famiglia.se vuoi paragonarlo ad una gomma forata che ti fa perdere il controllo, fai pure.fra l’altro, dichiarazioni della figlia della famiglia scomparsa, non ha mai ritenuto giusto scusarsi, o parlare con lei.in rete trovi l’intervista alla figlia.
Giugno 8th, 2014 alle 13:43
Caraibi…
FB ed i commenti ai post non credo siano i giusti posti dove provare a capire cosa pensano e come vorrebbero ottenerlo i tuoi “avversari” politici.
Soprattutto se ti presenti con un post di attacco e sentenze assolute come il tuo.
Come possiamo parlare di contenuti dopo ciò che hai scritto?
Chi vota M5S si becca da te del boccalobe ignorante e tu ti aspetti “contenuti”?
Tra l’altro, caro Caraibi, adesso i fatti (e non le chiacchiere sui contenuti) toccano a chi governa e pare molto italiano, da parte di chi è al potere, o di chi sinpatizza per il potere, chiedere spiegazioni a chi al potere non è.
Giugno 8th, 2014 alle 13:43
Caraibi … qualche propostuccia sul blog del padrone di casa è passata … non sei corretto a dire cosi .. poi si può obiettare sulla efficacia ( e molte sono fantasiose per carità , nessuno lo mette in dubbio …)
Sui costi della politica anche l’odierno paolo masi ( che magari non è grillino )ne parla …
Dai su non essere cosi negativo ..te lo ripeto .. non siamo tutti cosi come ci descrivi e ci son tanti “m5s o grillini ” che del blog se ne fregano …
pensa se tutti i votanti pd avessero seguito a chiare lettere ciò che il pd decideva nelle direzioni di questi ultimi venti anni … uno sfascio !!!
via te ne dico 2/3 , magari sono stronzate e qualcuno più sveglio del sottoscritto me le stronca …
OBBLIGO DI MAX DUE MANDATI ELETTORALI POI TE NE TORNI A CASA ( DA UN MINIMO DI 1 MESE AD UN MASSIMO DI 240 MESI … ME NE FREGO SE SI VA AD ELEZIONI ANTICIPATE ) …. LA POLITICA E’ UN SERVIZIO NON E’ ARTE …tutto quello che ciò comporterebbe lo puoi desumere da te … scandali compresi …
TOTALE E COMPLETA POSSIBILITA’ ALLE MEDIE E PICCOLE IMPRESE DI SCONTARE IN SEDE DI DICHIARAZIONEDEI REDDITI DEI CREDITI MATURATI NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CHE DA QUEST’ULTIMA NON VENGONO PAGATI ….ma qui vedo , dalle ultime notizie , che …
TOTALE E COMPLETA DETASSAZIONE , PER ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO , PER I PRIMI 4/5 ANNI PER LE IMPRESE CHE ASSUMONO DISOCCUPATI
Le coperture ??? … be’ per quello c’è del rio … ( perdonami la battuta …)
Umberto Alessandria
Giugno 8th, 2014 alle 14:57
Certo Caraibi viola se per te la politica è’ stabilire se grillo è un assassino o meno che cosa vuoi discutere….
Il movimento 5stelle e’ ben altro che grillo.
Non riesco a capire che risposte vuoi, se quello che succede non ti basta, se te i ladri non li vedi, come si fa?
Ti preoccupi per le offese su internet e qui si stanno mangiando tutto,altro che!
Ci vuole un altra società ,un altra idea di sviluppo,se non si capisce questo e’ inutile,anche se ci fosse una minima ripresa..non è detto,anzi,che ci siano nuovi posti di lavoro.
La risposta del PD e’ il job act,cioè più precariato,ecco discutiamo di questo, non di Facebook .
Con il miliardo che si sono rubati al mose quante scuole fatiscienti si potevano sistemare,con i soldi del’ expo quanti territori a rischio idrogeologico si potevano mettere in sicurezza,quanti morti per alluvione in meno, con i soldi del tav quanta l Aquila,quanta Emilia si poteva ricostruire???
Questa e’ politica o no?
Ti bastano questi esempi o devo parlare anch io degli f 35?
Miliardi spesi in aerei obsoleti,di cui non hai neanche la possibilità di accedere allo sviluppo software, aerei che non possono volare in caso di temporale!!!!!
E’ la stessa storia della Grecia,alla quale,nel bel mezzo della crisi,e’ stato imposto l acquisto di sottomarini tedeschi obsoleti per milioni se non miliardi di euro, e ora queste navi sono abbandonate in un hangar…..
Figurati,il problema e’ grillo, se ha tolto un cartello di pericolo,ecc ecc, per quell errore ha pagato, nella discussione politica non ci entra un emerito bip!!!
Giugno 8th, 2014 alle 15:49
NIPPO non credo di aver offeso nessuno, anche perché se tu vuoi leggere con lo stesso metro di giudizio, pure ciò che è stato scritto da grillini (che non credo sia un’offesa, cosi come non lo è renziani), dovrei dedurre, che come minimo i piddini, sono dei collusi e disonesti.su FB ci sono anche molti gruppi di discussione seri, non solo fregnaccie, ed ho avuto pure modo di parlare sia con tanti ex attivisti dei MU usciti da molto tempo, che attuali.comunque se non mi ritieni degno di parlare con me di contenuti, vorra dire che me ne farò una ragione.
Giugno 8th, 2014 alle 16:04
UMBERTO non ho mica detto che non sia stato proposto niente di buono dal 5s?, anzi dirò di più, diverse cose sono condivisibili.solo che 1) non volendo dialogare con nessuno, dicendo solo no ad ogni confronto ed apertura, come pretendono di essere presi in considerazione?.2) il problema delle coperture non è banale, il diritto di cittadinanza, oltre che le risorse non ci sono, oltre che le soluzioni dove reperirli, molto si basava sui FANTOMATICI 98 miliardi di MULTA (fuori dal mondo), e non soldi veramente evasi, sui fantomatici F35, finanziamenti ai partiti…tutte cose che non solo basterebbero per pagarlo per poco più di 1 anno e non lo renderebbero strutturale, non farebbero certamente ripartire l’economia, e PURTROPPO in italia, con la nostra mentalità, finirebbe si in un voto di scambio,” creerebbe” molti “falsi invalidi” e “forestali calabresi”.detto questo, a parer mio vedo molto populismo, e poche idee efficaci.ancora non ho capito come uscendo dall’euro sperano di rimettere in piedi il paese, e molte altre cose.
Giugno 8th, 2014 alle 16:10
Cejas da quello che ho capito da te, è che il movimento è ben altro che grillo…si quando regalerà la proprietà del movimento e smetterà di decirne vita morte e miracoli lo sara.e che devo votare grillo perché nel PD ci sono dei ladri…interessante come linea politica, non c’è che dire.P.S su grillo ne ho scritte una decina, e altre decine ne avrei da scrivere, altro che giudicare se è o meno un’assassino.
Giugno 8th, 2014 alle 17:00
caraibi marco san …
poi non ho letto altri post
Allora mi devo ripetere. L’esempio della macchina che sbanda è appunto un modo che Grillo è condannato per qualcosa che può succedere a tutti noi. Causare la morte di qualcuno con la propria auto senza volerlo. Perché per questo è stato condannato Grillo. Poi non entro nel merito dell’aspetto morale, del comportamento imprudente di una sera, dell’intervista alla figlia del morto .. queste sono speculazioni che fanno gli avversari politici. Se volete continuare a dire che Grillo è un assassino e che voi con la macchina non potreste mai in futuro essere accusati di omicidio colposo, ditelo. Non siete credibili. Punto. Riguardo alle coperture per il reddito di cittadinanza marco san la proposta prevede 20 miliardi annui, quindi se scrivi 67 ti presenti subito male. L’esempio degli F-35.Non vi scrivo che per le coperture c’è del rio .Basta sapere usare un po’ Google avere un po’ di tempo e leggere. Ma anche questo degli F 35 era un modo per dirvi che la gente vota m5 stelle proprio perché sa che possono trovare le famose coperture per le loro proposte in quanto sono gli unici che non sono ricattabili da nessuno e onesti fino a prova contraria. Ciò che anche in questo momento in Italia risulta il più grosso problema del SISTEMA PARTITI. Questi 5 milioni di italiani sono così fessi da votarli per questo, non li votano per dare i soldi ai disoccupati.
Comunque gli altri milioni di italiani, quelli furbi, non li hanno votati e preparatevi a vedere le coperture con Del Rio e i tagli di Cottarelli per capire quanto siete stati furbi.
Giugno 8th, 2014 alle 18:08
Terzellobridge apprendo che ciò che ha dichiarato la figlia dei defunti, sono speculazioni degli avversari politici, che sia una TROLL pagata dal PD? le coperture necessarie per il diritto di cittadinanza sino 20 miliardi????? Vediamo 1000€ al mese, ma anche 800, x 13 mensilità, per 6 milioni di italiani, fanno 20 miliardi??.fra poco ho da pagare un sacco di soldi alle banche, mi presti la tua calvolatrice, al momento di pagarli?
Giugno 8th, 2014 alle 18:46
Galleno, Alessandro mi carissimo, all’altra svengo anche io quando la notte dopo aver votato sono andato a letto e ripensandoci ho compreso appieno cosa avevo fatto.
Poco male.
Perchè vedi, ho si votato il PD, ma in realtà non ho votato mica i nipotini dei mangia bambini.
A dirla tutta credo proprio che ho votato i cugini del governissimo Andreotti con annessa ala dorotea, quella, leggermente, ma proprio impercettibilmente con uno sguardo a sinistra.
Sono spaesato, ti son sincero.
Ho perso le chiavi di casa, anzi, non ho proprio più una casa politica.
Dove porto ad alloggiare il mio voto ?
Mah!
Il voto a Renzie è un voto di passaggio, è in prestito, e senza diritto di riscatto.
Appena mi rifanno una destra decente tu vedi che rigatino gli fo al PD.
E sennò scusa, tutte le foto che in privato ci siamo mandati dal santuario 😉 che ce le siamo mandate a fare !?
Ma deve essere una destra decente ehhh!, Mica bambole da pettinare eccheccazzo!
Guarda, la voglio così la nuova destra se vorrà il mio voto:
Stato forte e sovrano, senso della Patria , diritti, ma anche doveri, magistratura responsabile e depoliticizzata ma con certezza della pena.
Poi.
Totale riordino di ogni corrente e partitelli annessi oggi certamente presentabili ma non rispondenti alle leggi dei grandi flussi politici, sostituzione degli attuali colonnelli funzionari e segreteria, (uno grintoso come Salvini noi un s’ha, bisogna dirlo), assoluto divieto di riformare alleanze e inglobamenti da predellini nel mezzo di una strada.
Poi, nuova politica di apertura verso i ceti sociali meno abbienti, con attenzione ai nuclei familiari, nuovi incentivi alle nascite,sovvenzioni al riordino scolastico,in particor modo delle università, covo di fancazzisti e mangiapane a tradimento,
sovvenzioni ai lavoratori del comparto agricolo con incentivi al recupero delle aree incolte, potenziamento delle forze dell’ordine, con assunzioni e dotazioni adeguate, con apertura di nuovi presidi fissi e mobili, riordino del patrimonio demaniale,riordino e ridistribuzione del personale pubblico,riaperture delle case di tolleranza con censimento delle lavoratrici e annesso prelievo fiscale, riqualificazione del patrimonio artistico e turistico .
E se c’entra, invece che qualche aereoplanino dotazione di motovedette con armamento pesante nei principali porti del mezzogiorno.
E poi, caro Alessandrino qualche altra cosuccia che se ne parla a voce.
mi fanno un partitino così lo rivoto subito, rifaccio le valigie che ora ho sistemato nella camera dell’albergo Pd e vengo via.
Ricambio, il tuo gradito abbraccio.
————————-
@ al signore del 144
lei prende in giro i lavoratori con i calli alle mani?
Bravo.
Lei ha capito tutto dalla vita.
Già, dimenticavo, lei sta solo aspettando lo stipendio garantito da Grillo.
Meglio cento volte un bel rombo di caccia supersonico sopra al capo che sanguisughe come lei tra i coglioni.
Non le va bene?
Allora cambio.
Meglio una pensione a un disgraziato invalido che un ce la fa neanche a pulissi i’sedere che un reddito di cittadinanza a una cariatide come lei.
Va meglio così ?
Immonda Bestia
Giugno 8th, 2014 alle 20:44
Mahhhhhh!!!!!!
Giugno 8th, 2014 alle 21:00
@ Shimon
Vero! Tutto vero!
Per questo non ho votato Grillo alle Europee (il mio voto è andato disperso).
Capitolo Renzi e quindi “attualità”:
Al tavolo di gioco ci sono Renzi, Grillo, Napolitano, Berlusconi ed Alfano (gli altri fuori con poche o pochissime fiches).
Alfano gioca ultimo ed in mano ha solo un gobbo di picche.
L’ex Sindaco di Firenze ha 3 assi in mano + qualche donna ed ALMENO UN GOBBO.
Grillo ha un asso (di fiori) +molti gobbi e Berlusconi ha solo la donna di cuori (ma gioca dopo Napolitano) ed un Jolly (carta inesistente ed inventata “ad personam” per lui in cambio delle riforme).
Napolitano ha la Donna di Picche e distribuisce le carte… (napolitano… nomen omen).
Tutti gli altri… (il 60% DEGLI ITALIANI) a guardare incrociando le dita!
Giugno 8th, 2014 alle 21:42
Terzolle: mi sa che sei andato un Po in confusione..voi siete furbi,gli altri sono scemi.. Non stai facendo una bella figura. E poi io avevo capito che il reddito di cittadinanza era per tutti, non solo per i disoccupati mettetevi d’accordo.informati meglio al prossimo meetup
Giugno 8th, 2014 alle 22:33
Ganzissima partita Nippo.
Mi ricorda il film “Rivincita di Natale”
Giugno 9th, 2014 alle 00:06
caraibi viola
La cifra non la devi decidere te , ma l’hanno già decisa quelli che hanno fatto la proposta, che non pensano di essere cecchi Gori con risorse illimitate.La calcolatrice cercala su facebook.
ma me la levi una curiosità. ma te pensi veramente che viaggiando in macchina non ti possa mai capitare di mettere sotto ,INVOLONTARIAMENTE, nessuno? Il che vuol dire omicidio colposo se la vittima del sinistro poi mmmore? No, sai perchè se tu lo pensi mi devi dire 1. o tu vai solo in barca 2. o tu vai in analisi.
Al signore coi calli alle mani.mi par di capire che lei sia un vecchio fascista che ha votato Renzie. Le faccio i complimenti per i calli alle mani,perchè le fanno onore. Meno per la sua vista
perchè legge cose che io non ho scritto. Bisogna davvero essere senza idee per articolare una risposta basandosi sul fatto che io prenderei in giro chi ha i calli alle mani.Chi non ha argomenti offende. Inoltre le sue offese sono solo illazioni pisciate di fuori.E la chiudo qui perchè vedo proprio che oltre le banalità lei non riesce a scrivere nulla.Sono banalità talmente banali che fanno ridere.Non le importa nulla ma devo dirle che io faccio lavorare più gente di quanti sono i post che scrive lei su questo blog.Ecco quanto egoisticamente ci tengo al reddito di cittadinanza, IO.
Giugno 9th, 2014 alle 06:04
E ora vediamo come sapranno governare Livorno.
Mettersi alla prova é il modo migliore di dimostrare le proprie capacità.
Buon lavoro ai pentastellati livornesi.
Giugno 9th, 2014 alle 06:23
Terzollebridge ultima e la finisco pure io qua, perché tanto e un c’è verso.continui a volermi paragonare un cretino, perché di questo si tratta, che toglie una transenna di una strada chiusa, perché pericolosa, e visto ciò che è successo a ragion veduta pericolosa, con una fatalità che a chiunque giri in macchina può capitare.paragonamelo ad uno che guida ubriaco, e sotto effetto di droghe, renderebbe meglio l’idea.aspetta aspetta, la cifra la decide chi ha fatto la proposta?.ma che c’ho l’anello al naso? Visto che i disoccupati sono 6milioni, e il reddito di cittadinanza, a detta di beppe dovrebbe essere di 1000€ x 13 mensilità, farebbe 20 miliardi???? Con 20 miliardi a 6 milioni di persone dai 258 (DUECENTOCINQUANTOTTO) €, altro che 1000!! Ripeto prestami la tua calcolatrice, quando avrò da pagare!
Giugno 9th, 2014 alle 08:28
L’ultimo post, mi ci costringi, perché fai finta di non capire. Grillo ha una condanna per lo sbaglio di una sera, una cazzata. Si tratta di una condanna che chiunque nella vita può subire, anche se ottenuta commettendo il reato con modalità diverse: omicidio colposo, né preterintenzionale né doloso. Ci arrivi fin qui? Si parla di condanne non della strada gelata.Perchè insisto? Il tuo “nuovo, vittorioso PD” sta riformando la Costituzione assieme a un partito che vede tra i suoi fondatori Berlusconi (condannato per frode fiscale), Dell’Utri (condannato per mafia ), Scajola (in arresto per aver favorito la fuga del latitante Matacena), Galan (presto la Camera voterà per il suo arresto) e Previti (condannato per corruzione e interdetto a vita dai pubblici uffici). Non so se su fb hai letto delle leggi del M5S da mesi depositate alla Camera e al Senato (anti-corruzione; conflitto di interessi; ripristino falso in bilancio; introduzione reato auto-riciclaggio; aumento termini di prescrizione). Perché ti voglio informare anche che il tuo PD ha bocciato più volte la proposta M5S di togliere i vitalizi ai condannati per mafia.E te mi vieni a parlare di una condanna per la cazzata di una sera, omicidio colposo cui tutti potremo incappare e vieni a farci la morale in un post offensivo (96)dove ci addebiti ignoranza, ineguatezza, inettitudine, inutilità.
Giugno 9th, 2014 alle 08:30
Antonello, fossi nato in Israele saresti stato laburista. Garantito. Se fanno la destra che dici tu, fammi un fischio.
Ragazzi, accapigliarsi sulla condanna di Grillo per omicidio colposo mi pare non abbia molto senso. E’ stato sì un incidente, anche se non proprio come un vaso di fiori che ti cade in testa (lui non ha avuto un comportamento proprio impeccabile, prima e dopo), ma non è certo su questo che baso il mio giudizio su di lui e il suo movimento.
Intanto i 5S si son presi Livorno. Boia deh.
Ci credete se vi dico che son contento?
Certo, il fatto di non viverci mi consente di avere il distacco del ricercatore che assiste ad un interessante esperimento scientifico.
Ma insomma, nessuna classe dirigente dovrebbe durare così a lungo. Era ora di cambiare.
A Livorno ci capito per lavoro, ultimamente. Sono curioso di vedere, proprio curioso. Livorno è un bel test di governo: città grossina, problemi grossini.
Ha una bella gatta da pelare l’ingegner Nogarin. Se il nuovo sindaco si dimostrerà un pasdaran del grillismo-casaleggismo (ma me lo descrivono diversamente), credo che sarà una catastrofe di dimensioni bibliche.
Se impronterà la sua azione a moderazione e buon senso, come il suo collega di Parma, sarà presto oggetto degli attacchi del Blog. Almeno, lui ha un vantaggio: Grillo non gli ha fatto campagna elettorale e quindi non gli ha messo al collo il cappio di promesse elettorali irrealizzabili, come quella di non accendere l’inceneritore di Parma.
Giugno 9th, 2014 alle 08:45
Lei fa lavorare più gente che post che scrivo io?
Icchell’e’ venditore al comparto furgoni della Fiat ?
C’hai anche il banchino tutto tuo?
Se tu ci dici in che concessionaria lavori ti porto nove olive di numero, mezzetto di stracchino e un quarto
di litro di vino sfuso.
Oppure tu mi inviti a casa tua , si sta più larghi, con tutti gli open space che t’hai , tipo casa giappone .
Eppoi si fuma un sigaro nello studiolo.
Giugno 9th, 2014 alle 09:20
Io lavoro e guadagno abbastanza, caro caraibi io penso di essere fortunato ma la situazione può cambiare per tutti(tranne se sei un milionario)comunque il redditone di cittadinanza esiste già:vedi quelli che vanno a timbrare al Senato e nelle varie Provincie.
Giugno 9th, 2014 alle 09:59
Caro David, scusa se mi permetto…in materia di giornalismo sei al top ma per quanto riguarda l’economia credo che dovresti metterti un pò a studiare come ho fatto io per capire le reali cause di questa crisi….ti rende onore l’affermare di non aver capito il pur semplicistico mio modo di di spiegarti che il debito pubblico in uno stato a moneta sovrana non è un problema essendo l’emissione di moneta una semplice partita di giro fra il Tesoro e la Banca d’italia….questo dimostra la tuo voglia di apprendere e per questo Ti consiglio per le tue vacanze di leggere il saggio di Paolo Barnard “IL PIù GRANDE CRIMINE” (lo puoi scaricare tranquillamente in internet) e soprattuto il libro di Warren Mosler (il più grande economista vivente) “LE SETTE INNOCENTI FRODI DELLA POLITICA MONDIALE”.
Il discorso sarebbe molto lungo ma quello che ci dicono in televisione sul debito pubblico e l’inflazione è completamente falso. La moneta moderna completamente sganciata da qualsiasi bene reale (vedi oro) e libera di fluttuare sul mercato si emette dal nulla con un semplice click sul computer accreditando ed addebitando i vari conti di riserva dello stato…. quando lo stato (a moneta sovrana non l’Italia nell’euro) chiama un impresa per costruire una strada cosa fa???? con un click accredita semplicemente il conto corrente dell’impresa che ha eseguito i lavori e questi soldi vanno nell’economia reale perchè l’impresa successivamente li può spendere…. ora mi dici dov’è il debito pubblico???? per esserci un debitore ci deve essere anche un creditore e chi è il creditore??? l’impresa è già stata pagata. Quindi lo stato che è il monopolista della moneta e la emette dal nulla non la deve restituire a nessuno e non potrà mai rimanere senza moneta poprio perchè è carta emessa dal nulla o numeri elettronici e come ben sappiamo i numeri non possono finire…..gli Stati Uniti è dal 1936 che non ripagano il loro debito e questo aumenta continuamente e nessuno è mai andato a richiedere indietro il loro credito…..allora mi dirai e l’inflazione????!!!! anche questa è la risposta che tutti hanno imparato a memoria senza saper cos’è l’inflazione e qui il discorso si farebbe troppo lungo per esser spiegato in un post…..ma voglio solo ricordarti che negli anni 80 con l’inflazione a 2 cifre ed i mutuo oltre il 20% gli operai in 10/15 anni si facevano la casa oggi che siamo in deflazione (esatto contrario dell’inflazione) ed i mutui sono al 3% la casa non se la fanno neanche in 30 anni ….allora il problema è l’inflazione o il lavoro e di conseguenza la mancanza oggi di lavoro o di marginalità sullo stesso….allora concentriamoci sull’occupazione e quando c’è disoccupazione la causa è sempre e comunque un deficit troppo basso da parte del settore governativo (l’esatto contrario di quello che ci dice la commissione europea che è di ridurre il deficit)…. ricordiamoci che la disoccupazione non è un evento divino ma è sempre e comunque una scelta politica…. in effetti nelle società primordiali dove non esistevano la moneta e le tasse non esisteva neanche la disoccupazione….David!!!! hai mai visto uno schiavo disoccupato?????!!!! OK.. forse Ti sto annoiando….ma se studi ed impari potresti essere molto utile alla comunità vista la tua mediaticità perchè la gente deve sapere!!!! se qualcosa non Ti torna e sei interessato ad approfondire ………tutto questo con stima ed affetto naturalmente.
Giugno 9th, 2014 alle 10:28
@ Shimon.
Ogni medaglia ha due faccie.
Tu sei curioso di vedere il Sindaco M5S a Livorno.
Io sono preoccupato del sindaco del PD a Firenze.
Dopo aver letto di Nicoletta Mantovani ho cercato di informarmi sui meriti e sulle (evidentemente grandi) competenze della ex moglie di Pavarotti e, l’unica cosa professionalmente meritevole che ho trovato, è stata l’organizzazione dei “Pavarotti and Friends”.
Poi molto gossip.
L’eredità…
Il nuovo compagno…
Le querele…
Le interviste su quanto era bravo Luciano…
Insomma.
Ma che ha fatto la Mantovani di tanto importante per essere chiamata a Firenze oltre ad essere amica di Bono Vox?
Si comicnia bene…
Giugno 9th, 2014 alle 11:29
Shimon carissio mio,
il bello , ma anche il limite della vittoria
grillina a Livorno è che è essa è stata raggiunta con l’appoggio della destra.
La gente era stufa di 73 anni consecutivi , imbalsamati di carrozzone rosso.
E per smuovere le acque tutto fa brodo.
Se il nemico non lo puoi battere alleati con i suoi nemici.
E come i soldi non puzzano, non puzzano neanche i voti degli ex “silviettisti”
Un abbraccio
(ragazzi, qui a forza di abbracciassi sempre tra omini si diventa gay, io ve lo dico) 😉
Ma a proposto…
Ieri ho visto una reclame stupenda.
Una nota marca di caffè ha fatto uno spot dove vengoni inquadrati vari personaggi nell’atto di sorbire una buona tazzina di caffè.
Seguivano immagini di neri, coppie di gay, e infine, via giù, in via eccezionale c’hanno infilato anche una comune banale famigliuola con babbo mamma e figliolini a giocare per la casa.
In coda alla reclame , una voce con tanto di didascalia concludeva : ” xyz, il caffè degli italiani”
Ganzissima.
Appena vo alla Coop ne piglio un par di chili di quel caffè.
Immonda Bestia
Giugno 9th, 2014 alle 13:13
Shimon perfettamente d’accordo con te, volevo far capire a terzollebridge, ma non ce l’ho fatta, che insisteva paragonando la cosa estremamente idiota fatta da grillo, ad un banalissimo e sfortunatissimo, incidente causato da uno scoppio di una gomma, che non è cosi.poi so benissimo che attaccare grillo su questo, con tutti gli altri motivi più seri che ci sono, era come attaccare Berlusconi, solo perché va a mignotte!
Giugno 9th, 2014 alle 13:17
Sì, ma non c’è verso. Non fo in tempo a dire qualcosa di moderatamente positivo vero il M5S che arriva Lord Blog con un conato. Siamo un virus inarrestabile.
Se, come no. Se l’influenza invernale fosse inarrestabile come voi, non perderei tempo a vaccinare i mimmi.
Legittima la soddisfazione per Livorno. Ma a Modena, in condizioni ancora migliori, le cose non sono andate proprio bene. E al primo turno è stata una Caporetto. Come la squadra che retrocede e all’ultima di campionato ne vince una.
Giugno 9th, 2014 alle 14:02
Forse avete ragione.
La crisi dell’Italia (economica e sociale) è totalmente ascrivibile al movimento di Grillo ed ai suoi incapaci politici.
Mi avete convinto!
Giugno 9th, 2014 alle 15:29
Nippo allora convincici tu che con Grillo si rimette apposto l’Italia e gli italiani.
Ma sii convincente, e usa concetti semplici perché noi siamo duri di comprendonio, grulli, anziani e qualcuno, tipo me anche un po demente.
Giugno 9th, 2014 alle 17:18
Immonda io non ho mai detto ne tantomeno pensato quelle cose su di te.
Giugno 9th, 2014 alle 18:22
Immonda, non è con Grillo che si rimette a posto l’italia (minuscolo voluto), ma con gli italiani e la loro sovranità.
Con la partecipazione che vedo nel M5S sicuramente c’è molta più sovranità che con gli altri partiti!
Bisogna smettere, secondo me, di pensare di dare il voto a qualcuno per essere rappresentati, bisogna metterci del nostro, altrimenti nulla mai cambierà!
Hai sentito il discorso di Alessandro Di Battista oggi?
Ha semplicemente detto che gli elettori sono i datori di lavoro dei politici eletti, e questi ultimi devono sentirsi dei cittadini prestati alla politica per 10 anni, e poi tornano a fare quello che facevano prima.
I cittadini devono aiutare e controllare quelli che hanno eletto, non devono più stare a guardare.
Per questo il M5S non è un nuovo partito, non è Grillo, ma un nuovo modo di pensare, un nuovo modo di essere cittadini!!
Sei invitato ufficialmente alla riunione settimanale del meet up di Sesto Fiorentino, dove risiedo io, se ti presenti ti offro volentieri uno-due bicchieri di vino, mi farebbe piacere, poi se non sei d’accordo amici come prima, ma vorrei che la gente si informasse il più possibile su cosa è il movimento, perchè purtroppo sappiamo come è la stampa e le tv!
Giugno 9th, 2014 alle 18:33
No Daniele il mio era un altro discorso.
Lo so che te con me sei sempre stato molto corretto.
Non eta roferoto a offese da parte tua, ci mancherebbe.
Il mip discorso era:
Soccome tu giustamente affermi cje la colpa dello sfacelo italiano non è colpa di Grillo, che è l’ultimo venuto , ebbene allora ti chiedo cpme potrenbe Grollo rimediare questo sfacelo.
Ciao, stammi benissimo
Antonello
Giugno 9th, 2014 alle 19:28
Provo a risponderti massacrato dal caldo.
L’aria condizionata è rotta, gli anni passano e non sopporto + il caldo come prima (ma quanto sarà bello l’nverno per lavorare?)
Grillo non potrà in nessun modo risolvere i problemi italiani.
Io non sono un politico, al massimo esprimo un voto.
Grillo rappresenta un punto di rottura.
Un “NO” assoluto.
Beh, io sono ancora in quella fase.
Nella fase del “fate tutti schifo”.
E’ un mio limite.
Non riesco a vedere nel PD “il nuovo” nonostante faccie nuove.
Se Renzi avesse corso con un lista autonoma avrebbe tutto il mio consenso ma non è così.
Il suo “logo” è quello del PD e non ce la faccio a credere in quel partito che, a mio modesto avviso, poco ha fatto per tutti noi.
Il PD!
Antonello capiamoci bene.
Renzi è il segretario del PD e non di un partito nuovo, di un nuovo movimento, con un nuovo statuto, con volti nuovi, con pochi scheletri nell’armadio.
Renzi è l segretario del partito la cui tessera numero 1 è a nome di Romano Prodi, fondato suigli statuti del PDS e della Margherita.
Non ci riesco.
Non ci credo.
Ora poi, con il 41% dei consensi e senza opposizione, mi fanno ancor + paura.
No Antonello.
La mia simpatia verso Grillo è di rottura, non di costruzione.
Credo che solo dopo una rottura si possa pensare ad una ricostruzione.
Spesso una casa si fa prima a demolirla ed a ricostruirla che a restaurarla.
Per ora mi interesso dell’impresa demolitrice.
Poi penserò a chi dovrà ricostruirla.
Tu fai bene a pensarla diversamente.
Mai offenderò qualcuno per questo.
Del resto siete il 41% a credere che Renzi sappia resaturare quest’immobile fatiscente che è l’Italia.
Spero che abbiate ragione voi, in quella casa ci vivo pure io.
Come può fare l’ho scritto qualche giorno fa, in un altro post.
Attento però… da giorni non si sente più parlare di Silvio Berlusconi e senza di lui le riforme non le fai.
Questo restauro rischia di durare anni! (e devi pure sperare che Berlusconi sia in forma e collaboratore altrimenti ci toccherà arrivare al 2018 senza riforme…)
Giugno 9th, 2014 alle 19:40
Antonello sei proprio sicuro che a livorno abbiano votato contro 73 anni di carrozzone rosso?a me sembra che abbiano punito renzi, proprio perché diverso da quei 73 anni di carrozzone!
Giugno 9th, 2014 alle 20:15
Antonello ricordi la partita a Poker di qualche giorno fa?
Napolitano ha dato le carte ed ha giocato.
Silvio passa.
Anche Beppe passa.
Ora tocca a Matteo che ha in mano 3 assi.
Ultimo Angelino.
Io, te ed il Direttore guardiamo tifando per lo stesso risultato pur confidando in giocatori diversi.
Giugno 10th, 2014 alle 08:12
lorenzo (193). Nelle tue parole, nel tuo entusiasmo, anche nella tua ingenuità, trovo lo spirito del primo M5S, a cui mi sono avvicinato con curiosità e interesse. Lo trovo anche nell’ingegnere aerospaziale di Livorno (da umanista che, come diceva babbo, non sa tenere un cacciavite in mano, ho un’ammirazione speciale per gli ingegneri. Aerospaziale, poi. Mi immagino la missione Apollo, la sonda Saturn…).
Ma la realtà di questo anno ci ha fatto vedere altro.
Sovranità dici. Buttare il voto on line in un bussolotto di proprietà privata di un tipo svalvolato, senza sapere cosa ne fa, se lo conta, lo butta via, lo raddoppia è sovranità?
Giugno 10th, 2014 alle 09:38
Shimon, io sono un umanista con prossima laurea in fisica fra un mese circa.
Detto questo credo che la rete sia ad oggi l’unica piattaforma che si avvicini maggiormente all’idea di democrazia.
Poi ci sono dei limiti ovviamente, ma se io voglio esprimere una mia idea lo posso fare in rete, a costo zero, e con la visibilità di tutto il mondo.
Su un giornale o in TV posso scordarmelo se il mio pensiero non va d’accordo con l’editore, infatti siamo al sessantesimo posto al mondo come libertà di stampa!
Il voto in rete è certificato ed è molto credibile, basta vedere che la rete è andata contro Grillo per il reato di clandestinità e dalla rete sono usciti nomi per il quirinale di tutto rispetto, come Strada, Gabanelli, Rodotà.
Sicuramente anche la rete ha dei limiti e dei difetti, ma si può migliorare sicuramente.
Giugno 10th, 2014 alle 13:17
@ al laureando Lorenzo.
Infatti da quanto la rete esprime idee,la Gabanelli e il sor Rodotà alla prima inchiesta e alla prima frase non di pieno gradimento sul M5S e di grillozzo/casaloggio li avete infamati a morte e titolati dei peggiori epiteti.
Si, ganza la rete.
Una bella piattaforma.
Giusta giusta per buttarci a mare la gente, tipo quando dalle murate di babordo dei velieri buttavano a mare i cadaveri.
Eddai, forse tu stai troppo in rete e poco per la strada.
prof. Immonda Bestia
laureato presso the
“London Gingillometric
applicated University”
Giugno 10th, 2014 alle 13:19
Ovviamente Lorenzo scherzo, mi sarà piacevole dibattere con te.
Vedo tu sei aperto e sensibile.
Io e te possiamo discutere.
Col vino davanti o senza.
Ciao, le migliori cose.
Immondo
Giugno 10th, 2014 alle 13:35
Immonda, Rodotà gode dell’estremo rispetto, sia dei vertici, che della base, e per vertici intendo, oltre Grillo e Casaleggio, soprattutto i parlamentari.
Che poi in rete esista anche la feccia della feccia siamo d’accordissimo, ma la feccia fa parte della natura umana e la si troverà sempre dappertutto, solo che in rete sono più spavaldi perchè i loro nasi non hanno paura di essere rotti a testate, come avverrebbe se dicessero certe cose non dietro a una tastiera, ma di persona!
Giugno 10th, 2014 alle 23:50
Guarda Lorenzo, a chi ci dice che la piattaforma per la democrazia in rete è utopica io penso non lo sia tanto; perché concretamente funziona in sistemi sociali efficienti e post ideologici (come è il m5s).Segreto. Grillo si ispira alla Svizzera e lo fa da molto tempo, da quando uno dei suoi migliori collaboratori viveva a Zurigo. La consultazione via web dei cittadini registrati sulla piattaforma appositamente creata per le consultazioni, altro non è che la riproposizione del modello elvetico di ricorso ai referendum. In Svizzera bastano 50mila cittadini che propongono una iniziativa referendaria e scatta la consultazione del popolo.In termini di proporzione statistica rispetto al tasso di democrazia, i numeri sono quasi gli stessi: Grillo nel 2013 è stato votato da circa 9.000.000 di elettori, e con circa cinquantamila (ora di più) di essi verifica l’umore del popolo attenendosi comunque, alle sue imprescindibili risposte. Il tutto rispecchia i numeri della Svizzera dove il sistema funziona, cresce. Resta da sdoganare l’affidabilità della piattaforma poi ci siamo. Questo è il mio sogno. L’Italia come la Svizzera; soprattutto in in politica estera, sogno. Non certo per il riciclaggio.
Ciao
Giugno 11th, 2014 alle 11:14
Si. Fate una bella piattaforma come il formaggio svizzero.
Con i buchi.
Non i gay, proprio i buchi quelli tondi tipici del groviera.
Giugno 11th, 2014 alle 13:13
La si potrebbe fare come la cioccolata svizzera.
La piattaforma intendo…
Alle nocciole.
Bando alle ciancie o ciancio alle bande…
Matteo ha giocato…
Ha rilanciato…
Alfano ci sta…
Napolitano ci sta…
Tocca a Silvio che ci sta e rilancia… “Italicum NO! Via il doppio turno, via il premio di maggiornaza, sotto con un Mattarellum rivisto e corretto.”
Grillo è costretto a coprire il rilancio di Silvio (che bluffa spudoratamente) ed ora tocca nuovamente a Matteo che però si è preso 9 giorni (si va al 19 giugno per rilanciare o vedere).
Alfano spera in un “vedo”, con il Mattarellum sarebbe (fortunatamente per lui) costretto ad allearsi con Silvio (tornando di nuovo a casina PDL e salvando i chiapponi, suoi e di Casini – Monti è senatore a vita quindi gl’importasega anzi #glimportasega)
QUESTA E’ LA PARTITA CHE CONTA!
Altro che piattaforme…
Altro che tifo da stadio…
Altro che ideologie…
Altro che destrasinistracentro…
Altro che onesti/disonesti
Altro che mose/tav/expo…
Altro che largo ai ggggiovani con l’ashtag!
Silvio e Matteo hanno visto che in 15 giorni ci si gioca tutto (livorno brucia) e che un eventuale ballotaggio potrebbe essere MOOOOLTO pericoloso (silviuccio teme anche di non arrivarci al ballottaggio).
Matteo si è spaventato. Alle politiche non ci sarà tutto questo astensionismo.
E se poi non capitalizzo?
E se poi non cala la disoccupazione?
E se poi nonostante gli 80 euri non s’impenna il PIL?
E se poi la gente si fa male con la Tasi?
E se poi mi fregano (questi politici “franchi”) alle camere con le riforme?
E se poi, in questi anni che mi tocca aspettare per finire le riforme, a Napolitano viene un kokkolone (kokkolone con la k, come kossiga)?
Ed allora che proporzionale sia #chimelofafaredirischiareilculo?
Mi raccomando però…
Non dite a Matteo ed alla Boschi che l’Italicum “non s’ha da fare” perché potrebbero impermalosirsi.
Dite ad Oscar Luigi di non parlarne sul suo splendido giornale.
SHHHHHH…..
Silenzio
Anzi
#(ashtag)silnceplease
#antonellostaisereno Hai votato quelli giusti!
Quelli che “la partita che conta è la legge elettorale per continuare a governare”.
Ed intanto…
Il capitolo quinto?
Quello che da solo coprirebbe la stragrande maggioranza degli sprechi pubblici?
Il senato?
SHHHH
#senatostaitranquillo
Al massimo vi mettete d’accordo bipartisan…
Dopo la legge elettorale si va al voto…
Iter riformista interrotto, crisi tattica ed i vostri seggi (ripartiti in maniera proporzionale) saranno protetti ed il pranzo alla buvette garantito.
W il formaggio SVIZZERO (che è buonissimo)
Giugno 11th, 2014 alle 13:52
Nipote: “Zio? Zio mi compri una fetta di groviera per favore?”
Zio: “no, ho finito i soldi”
Nipote: “Ma lo zio Altero, quello conosciuto da Antonello, mi ha detto che avete riscosso”
Zio: “zitto fava! T’avevo messo al posto giusto e ti sei fatto fare il culo”
Nipote: “ma zio io non c’entro! Eravate tutti d’accordo! Mi son fatto da parte, ho fatto il broncino ed ora voglio il groviera svizzero”
Zio: “senti enrichetto, ma con i soldi di Venezia che ci hai fatto? Ora dimmi che non ti bastano per il formaggio!”
Nipote: “ma zio, gli ho usati per i volantini, per il partito. E poi quei soldi sono del 2007…. Gli ho spesi”
Zio :”che fava di nipote! Ora sento Niccolò, o Giulio, anche loro hanno riscosso e magari non gli hanno spesi per farsi eleggere come te!”
Giugno 11th, 2014 alle 16:21
O che bel castello marcondirodiron..
Google-svizzera-referendum. Invece di scrivere alla Gianni Rodari si possono scrivere anche cose vere, eclatanti; delle quali non parla mai nessuno. Anzi tutti hanno grande timore a parlarne.
9 febbraio 2014 in Svizzera referendum popolare :è stata approvata con un margine ristretto un’iniziativa contro l’immigrazione di massa (accolto con grande sorpresa e fastidio da Bruxelles).Svizzeri, razzisti per referendum? Domenica 24 novembre 2013 si è votato in Svizzera un referendum per limitare il divario tra lo stipendio più alto e quello più basso in una stessa azienda.
Buon proseguimento
Giugno 11th, 2014 alle 17:08
Briscola potresti continuare.
Maggio 2014 Referendum in Svizzera per portare lo stipendio minimo a 3000 Euri al mese.
DICASI: SALARIO MINIMO A TREMILA/00 Euro
Sai la cosa allucinante per noi Italiani che andiamo a 80 all’ora?
E’ STATO BOCCIATO!
Gli svizzeri hanno detto: “no, non vogliamo lo stipendio minimo, le ripercussioni sociali sarebbero troppo forti”.
Ma che vuoi. Bastano 3 monti (no Monti e nemmeno Tremonti, ma 3 montagne alpine) per cambiare UNIVERSO!
Loro il groviera con i buchi.
Noi la mozzarella della terra dei fuochi.
Paese che vai, formaggio che trovi.
Giugno 11th, 2014 alle 23:29
Va bene nippo. iO NON VOLEVO ENTRARE NEL MERITO DELLE DECISIONI DEL POPOLO SVIZZERO,scusa mi è scappato invol il maiusc. Visto quanto è stato scritto a lorenzo che mi sembrava pieno di entusiasmo, passione ; qualità che vorrei vedere nei politici veri, quelli di professione. Subito è stato appellato con l’attributo di ingenuità e della rete come un bussolotto di proprietà privata in cui buttare il voto on line.Niente da ridire sul modello americano usato dal Pd delle primarie. Lasciamo stare.La rete cavolata,il pensiero comune, uno dei mantra sui grillini. Era solo per replicare che anche il m5s applica un sistema già usato in altre democrazie popolari, e l’obiettivo è di estenderlo al funzionamento della Stato in futuro, qualora gli italiani decidessero di affidargli il governo del Paese con il voto. Niente di strampalato come si vuol far credere.Insomma ridiamo un po’ anche dei numerosi metodi per consultare il popolo, a seconda della questione, in Svizzera. Non entro nel merito di come anche le consultazioni popolari via web sono verificabili. Ma anche su Wikipedia si legge che la Svizzera mantiene un particolare sistema di democrazia diretta.Democrazia diretta, nessuna derisione quando si parla della democrazia diretta della Svizzera, derisione quando si parla di quella del m5s.Ripeto,niente da dire in merito al risultato delle loro consultazioni, ma l’idea di partecipare spesso alla cosa pubblica con la consultazione popolare farebbe sentire italiani gli italiani, quanto gli svizzeri si sentono svizzeri, nonostante i loro 26 cantoni e tre gruppi linguistici diversi.Molto più di quanto ci faccia sentire italiani questa oligarchia al potere, italiana, che tanta gente ha paura di perdere.
Giugno 12th, 2014 alle 00:18
Nippo, sei un artista.
Anzi, tu sei come una donna in amore; dici di si per dire no e dici di no per dire si.
Ma io ti voglio bene, e apprezzo la tua finezza.
Ti piace ragionare di formaggio eh briccone!
Eccoci all’acqua.
Piatto ricco mi ci ficco, anche se ora sono a dieta e in neppure un mese ho perso oltre dieci chili, e ben quattro buchi alla cinghia.
Se io col cibo mi inc@zzo , mi ci inc@zzo per davvero.
Allora senti questa.
Gli svizzeri,anche se son tre montagnucce oltre di noi, rispetto al popolo italiano arrivan sempre secondi.
E lo sai perchè?
Perchè noi s’ha più fantasia.
Si da infatti il caso, che già il popolo italiano , ben prima degli svizzeri decise di frugarsi in tasca per il bene della stabilità sociale e dei conti pubblici.
Successe nel 1985 quando un referendum chiesto dal PCI e dalla CGIL voleva abrogare una legge Craxi che stabiliva il taglio di ben quattro punti sulla scala mobile.
(la vecchia contingenza, sicuramente questa vicenda la conosci perchè hai più cultura economica di me che hai studiato, invece io ho io calli alle mane 😉 )
Ebbene, il popolo italiano , con gran maturità votò contro, e scelse di tagliarsi una fetta di stipendio per non entrare con entrambi i piedi nelle paludi del disastro economico.
Ci entreremo poi, ma per altri aspetti, altri tempi e altri personaggi.
Quindi, mio diletto Daniele, ti saluto con la consueta simpatia, e ti invito a non mangiare l’Emmenthal, decisamente troppo grasso, ma casomai un bello stracchino italiano.
Consiglierei quello di Nonno Nanni.
Ciao super cicala
Antonello
Giugno 12th, 2014 alle 06:53
Lo scorso fine settimana ho avuto la fortuna di fare una gita ad Entreves.
Sotto il monte bianco c’è la Val Ferret ed un posticino che si chiama “alpeggio”. Mai ho speso meglio 40€.
Fontine e formaggi vari.
Tanta roba!
Lo so, roba grassa, roba che fa male, roba da evitare ma vuoi mettere!
Con il miele quella fontina te la mangi a colazione, a pranzo e a cena!!!
Per quanto riguarda gli anni 80…
Hai visto il film su Berlinguer.
Io non sono così convinto che prima si stesse meglio.
Massacrarsi di botte per un ideale (le università a Roma
Le br, FIGC, il fronte della gioventù, lotta continua) non è il massimo per un ventenne!
Non confindiamo la nostalgia di 30 anni fa con la situazione sociale.
Sai perché dico si è dico no?
Perché in politica non esiste un assoluto.
Ieri, per esempio, mi è dispiaciuto che il governo sia andato sotto (io dispiaciuto per Renzi, un ossimoro) sul sub-emendamento della Lega (80 franchi tiratori PD per la cronaca, come sempre il partito più inaffidabile di tutto l’emiciclo).
Ora i giudici sono ricattabili!
Chi si metterà ad imbastire un processo, magari contro Gianni Letta (per esempio) con il rischio di un risarcimento?
Sono un po’ taoista.
Nel bianco c’è il nero e nel nero il bianco.
Per quanto riguarda la svizzera (e mi rivolgo sia a te che a briscola) dobbiamo solo metterci zitti ed imparare.
Anni fa entrai in svizzera da Livigno, attraverso il tunnel.
Sembra una macchina di star trek che ti porta su un altro pianeta.
Ti fai 2 km di galleria (o giù di li) e quando esci…
Prati più verdi, strade più lisce, zero traffico, montagne più montagnose,
tutte le case potrebbero ospitare senza vergogna Heidi e Peter (altro che Cervinia, per esempio).
Tutto più….
Tutto più!
Anche la polizia che ci vide (eravamo in moto), ci fermò, ci cazzió anche se non avevamo fatto nulla e di fatto ci spaventó così tanto che andammo a 50/70 km/h tutto il tempo quando da noi, sullo Stelvio, andavamo come deficienti!!
Dagli svizzeri possiamo solo imparare.
Dagli italiani possiamo solo imparare a diffidare.
Possibile guardare l’etichetta al supermercato?
Possibile che io abbia paura di mangiare e bere la roba di Caserta?
Ma ti sembra normale?
Ma ti sembra normale che il reato di corruzione preveda pene fino a 5 anni e che tra un processo ed un altro non si interrompano i termini di prescrizione?
In Germania, oggi, 8500 persone sono in carcere per corruzione, in Italia 11!
Ed intanto ci rubiamo, ci inquiniamo, ci uccidiamo di debiti e di diossina!
Ma che paese è un paese dove si litiga guardando un gommone affondare con donne e neonati a bordo? (E qui sono di estrema sinistra)
Ma che paese è un paese che lascia i propri militari in mano all’India?
(E qui divento di estrema destra)
Signori vi ho annoiato, con le mie riflessioni sconclusionate delle 7:50
Ora vado a lavoro, fin quando ho un lavoro.
Chiedo scusa
Nippo
Giugno 12th, 2014 alle 17:06
Nippo, dov’è il tenace uomo di destra convinto che conoscevo?
Volti la gabbana?
Non si più il patriota che conoscevo?
Tu mi colpisci oggi alle spalle dichiarando gli svizzeri popolo superiore agli Italiani?
Aborro!
Aborro !
Marianna cane se aborro!
Dai mi tradisci con gli svizzeri.
Ma stiamo scherzando?
E’ come se una moglie ti tradisse con l’amico che ce l’ha più piccino.
Io , italiano orgoglioso, cittadino del sacro suolo toscoromagnolo mi posso cambiare solo con un altro popolo.
Il popolo israeliano.
L’ho anche già scritto altre volte, un corro il rischio di passare da parolaio.
poi per il resto, io italiano, mi metto tutti i popoli nel taschino.
Teteschi che non si levano un dito dallo sfintere anale se non c’è qualcuno a ordinanarglielo , francesini della mi fava, americani creduloni, russi vagabondi, orientali falsi, sudamericani accoltellatori,insomma, non mi far scadere nel becero qualunquismo.
Allora senti:
io piglio un italiano, e te piglia altri cinque cittadini di qualsiasi altra etnia.
facciamo…un americano, un tedesco, un cinese, un russo e un filippino.
Si portano in mezzo a un deserto e si lascian li.
Eppoi si torna tra tre anni a vedere icchè fanno.
Ebbene, gli altri non so cosa faranno, ma l’ITAGLIANO stanne certo s’è sistemato a modino anche nel bel mezzo di un deserto inospitale .
Te lo dico io come va a finire.
Con le proprie mani s’è fatto una casuccia, poi con un cactus ritagliato a dovere s’è fatto fare un automobiluccia dal tedesco, con dù rami di rovo s’è fatto fare l’antenna parabolica dall’americano , dai cinese s’è fatto fare un par di maglie per vestissi e un borsello di finto serpente del deserto, ,ai Russo gli tromba la moglie e il filippino gli fa da cameriere.
Ecco come va a finire.
Ciao Daniele mio.
Domenica riposa, a tarda notte ti attende la pertita della Svizzera ai Mondiali.
Come’ non c’è?
O caspiterina. 😉
Ps.
Quando hai un minuto sul sito “cinemablog” vai a cliccare il film “pane e cioccolata” con Nino Manfredi e Jonny Dorelli.
Narra la vita di un immigrato italiano in quel della Svizzera.
Guarda bene come ne escono i grovierai.
Ti abbraccio.
Antonello
Giugno 12th, 2014 alle 20:20
Mai andrei a vivere in svizzera.
Al massimo, potessi permettermelo, ci andrei a sciare tradendo la mia Alta Badia (e sarebbe un tradimento vero visto che in Alta Badia mi ci sono pure sposato, chiesa di Santa Croce!!! Ditettore ci sei mai stato?)
Solo che non posso non vedere con invidia alcune cose delle dinamiche democratiche degli svizzeri!
Tanta roba!
Antonello tu parli di Israele.
Io non ci vorrei vivere!
Una nazione dove in convivono 3 religioni ortodosse!
No.
Non fa per me!
Me ne resto qui a mangiare mozzarelle di bufala!
Orgoglioso di essere italiano e per questo critico!
Ciao Antonello!
Ogni volta che vengo a Prato mi riprometto di venirti a conoscere e poi per accidia non lo faccio, prima o poi lo farò.
Saluto anche il Direttore scusandomi se qualche volta lo faccio arrabbiare e dolendomi di aver una brutta reputazione ai suoi occhi.
Agli ultimi All of fame Viola non ho avuto il coraggio di andarlo a salutare.
Mi sono vergognato pensando a come, un anno fa, sono uscito dal blog (si parlava di Batistuta ed esagerai).
Mi ripromisi di stare un anno “fuori” per penitenza e così ho fatto.
Ciao e Grazie ad entrambi.
Daniele
RISPOSTA
bischero! Dovevi venire, tuo zio è nel mio cuore, ho la foto di quando a 16 anni e 9 mesi lo inetrvistai a Castiglionecello.
ALta Badia fuori concorso, straordinaria, ciao
David
Giugno 12th, 2014 alle 21:01
Grazie e scusa ancora.
Le dinamiche di internet sono terribili.
Dalla mia email puoi capire che lavoro faccio e potrai capire che conosco le dinamiche del web e le ho usate in maniera eccessiva, soprattutto nei tuoi confronti (non come persona, ho da sempre molto rispetto
Giugno 12th, 2014 alle 21:09
Ho “cliccato” per err
Dicevo, “molto rispetto per te e per quello che fai”
Ho sbagliato ad inviare… Vedi… Anche i professionisti sbagliano…
Grazie.
Il tuo sito è un fenomeno assoluto, te lo dico da “addetto ai lavori”.
Lo è a prescindere da tutti (Antonello…)
Grazie e Scusa ancora
Ps. Quella casa a Castiglioncello ora è mia.
Giugno 12th, 2014 alle 21:12
Antonello sei te un artista.
Smetti di guardare la TV!
Scrivi un libro!
Cosa aspetti?
Cosa ti manca?
Giugno 13th, 2014 alle 08:03
Nippo ti ringrazio, ma ormai morirò artigiano.
E poi uno che d’acchito scrive negozzio un po’ fare lo scrittore. 🙂
Ciao Daniele.
Ti aspetto al magazzino.
Antonello
Giugno 13th, 2014 alle 12:31
Ovvia, allora si fa l’alleanza con Farage. Ha deciso il “popolo del web”, sovrano (soprattutto numeroso…) in un fulgido esempio di democrazia diretta dal basso.
Cosa? Ah, dici che non c’era scelta, perché il referendum on line (al netto di tutti di dubbi su come i capelloni trattino i voti sul sito di loro proprietà) non era tra Farage e i Verdi ma tra Farage e Cameron?
E vabbeh, dai.
La trattativa l’aveva condotta in gran segreto il Trota 2.0 e ratificata BeppeMao, sulla base di una motivazione esemplare: Nigel ha senso dell’umorismo. Il che, detto da un comico, ha un senso.
Come sconfessarli? Con buona pace della democrazia diretta dal basso.
Nel frattempo, il Blog sta lasciando da qualche giorno (metaforiche) teste di maiale davanti alla porta del nuovo sindaco di Livorno. Le bordate, sempre più violente, contro Pizzarotti sono un messaggio abbastanza facile da decodificare: ecco che succede a chi non si allinea al Verbo.
Il Nogarin, dal canto suo, mostra di aver recepito il messaggio, sparando una cazzata dietro l’altra e rifiutandosi di rispondere alla domande dei giornalisti, che bolla come “provocazioni”.
PS
Nippo, potrei raccontarti un sacco di storie sul Santuario di Santa Croce in Val Badia. E, credimi, Israele è, nonostante tutto, un paese meraviglioso.
Giugno 14th, 2014 alle 17:33
Shimon il santuario di Santa croce è un posto magico.
Speriamo che i lavori per mettere in sicurezza la frana siano fatti in maniera intelligente…
Ho visto il cantiere, è molto grosso.
Sembra che provino a fare un tunnel per far defluire l’acqua…