Provo a crederci
Voterò ancora una volta PD ed il fatto confortante è che a distanza di tre mesi non sono affatto deluso da Matteo Renzi e dal suo governo.
Pur trovando discutibile il modo in cui è diventato Presidente del Consiglio, un modo molto democristiano, mi pare stia davvero provando a cambiare l’Italia, cercando di rimuovere i sepolcri imbiancati e promuovendo il merito.
Provo a capire e ad ascoltare la parte che vota Grillo, spogliandomi dei privilegi ottenuti in 35 anni di lavoro molto serrato, e riesco a comprendere la rabbia di chi non ha mai avuto risposte, ma mi chiedo se quella dei 5 Stelle sia “la risposta”.
A me pare di no, confesso di averne paura per la violenza verbale che li contraddistingue e che potrebbe essere il prologo a qualcosa di molto peggio.
Governare è molto più difficile che stare all’opposizione, dove per ogni argomento hai almeno tre o quattro ragioni per giustificare i tuoi no e magari urlarli.
Ma questa Italia, come ogni altro Paese del mondo, deve essere governata e non vedo in questo momento nessuno in grado di farlo più di Renzi.
Maggio 24th, 2014 alle 08:54
Io voto 5 stelle, ho votato Renzi come sindaco e mi sono dato la possibilita’ di valutare di votare PD, di cui ho da ormai diversi anni una pessima considerazione, in funzione della direzione che avrebbe preso con matteo, che come sindaco non mi e’ dispiaciuto ( con il piccolo grande neo che si e’ occupato solo della porzione benestante di firenze)
Matteo mi ha deluso, perche’ si e’ messo, a mio parere, al servizio della conservazione, non provando neanche lontanamente ad intaccare le lobby di malaffare che sono il vero disastro di questo paese.
Rifletti David, al di la’ degli urli di beppe grillo, che peraltro ha sempre urlato, che gli eletti 5 stelle sono piu’ giovani e con un tasso di istruzione piu’ alto di quelli del pd, lo stesso vale per i militanti… Saremo tutti stupidi?
RISPOSTA
mai detto e mai pensato, come invece fanno molti dei militanti dei 5 Stelle su chi vota PD.
A me non comvince niente della linea Grillo-Casaleggio, ma capisco che in tanti possano essere suggestionati dai loro no.
Ciao,
David
Maggio 24th, 2014 alle 09:00
Se l’unico è lui…
NON FATE L’ONDAAAA!!!!!
Come disse quello nella mota fino al collo
Maggio 24th, 2014 alle 09:12
Io invece voterò per la prima volta PD. Lo farò alle europee, non alle comunali.Non sono e non mi sento di sinistra, il mio è un vero e proprio voto “ad personam”. Porterò un enorme molletta per il naso, sperando che mio padre, da lassù, distolga lo sguardo.
Maggio 24th, 2014 alle 09:19
Per capire a fondo gli ideali del m5s è necessario uno sforzo intellettuale capace di abbattere i vecchi pregiudizi. Fatto quello diventa tutto più chiaro e una massa di persone(definite fasciste e naziste, per la cronaca)che sembrano esclusivamente sbraitare appariranno per quello che sono:persone (ormai molto più preparate dei vecchi politicanti)che si sono stancate di assecondare questa gente che ha disintegrato l’Italia e che si sono unite per cambiarla. Questa sinistra “illuminata” si è già approfittata troppo di persone che credevano davvero in loro e in una possibilità di cambiare le cose…Renzi è la punta dell’ iceberg di questa enorme truffa. INFORMATEVI, senza pregiudizi.
Maggio 24th, 2014 alle 09:19
Auguri.
Maggio 24th, 2014 alle 09:21
Accidenti ai peggio.Ora son tutte promesse,tutti: io faro’,io diro’,ma io vi do di piu’.Da lunedi’ tutti ringamberanno.Stanca di tutti,stanca di questa vecchia Italia,e stanca anche dal nonno che e’ sempre li’ al timone.No a sto giro il mio voto non l’ho do’ a nessuno,sono stata presa in giro abbastanza.ORA BASTA.
Maggio 24th, 2014 alle 09:23
Dire che chi vota 5S e’ suggestionato dai loro no equivale sottilmente a dire che e’ un voto non dettato da una comprensione profonda delle cose… Io sono d’accordo con i loro si… Ci sono argomenti come la decrescita e la correzione in direzione partecipativa delle democrazie rappresentative che, fuori dall’Italia coinvolgono le avanguardie intellettuali di tutti i paesi culturalmente piu’ sviluppati. In Italia, per ragioni a mio avviso di comodo, sono argomenti derisi e accantonati con colpevole e consapevole superficialita’. Gli unici che li intercettano sono quelli del M5S, a volte, soprattutto nelle esternazioni di grillo, in modo grossolano, ma comunque, se non ci si ferma ai servizi di 2 minuti dei telegiornali, con un bel dibattito tra le persone. Liquidare questa cosa come voto di rabbia e di protesta, che ne e’ comunque una quota a mio avviso minoritaria, e’ operazione culturalmente superficiale e fondamentalmente scorretta.
Maggio 24th, 2014 alle 09:27
Rispetto a che vota PD non credo sia stupido, semplicemente credo, cosi’ come e’ per me, ci siano resistenze emotive ad abbandonare un ideale che la sinistra ha incarnato per tanti di noi… Ma questa sinistra, di sinistra purtroppo non ha piu’ jiente, non produce piu’ pensiero innovativo e rimane arroccata sulla difesa di quell che i beavi commentatori definiscono posizioni di retroguardia con il solo scopo di difendere privilegi acquisiti
Maggio 24th, 2014 alle 09:36
io voterò movimento 5 stelle ma devo dire che i toni usati (da tutti) in questa campagna elettorale non mi sono piaciuti per niente: in un momento come questo le categorie dovrebbero unirsi invece di dividersi!!!
se volete è reperibile su youtube una bellissima intervista ad Alessandro di Battista fatta da Mentana a bersaglio mobile (qella dove erano presenti anche Eenzi e Berlusconi) per capire che il M5S è ben diverso dalle “parole” di Grillo.
comunque sia buon voto e a chiunque vinca in bocca al lupo
Simone
Maggio 24th, 2014 alle 09:36
Stanno arrivando in questi giorni a Firenze i bollettini della tassa sui rifiuti e già una parte dei famosi 80 euro al mese é partita grazie agli aumenti.
Sono stati tagliati api trasferimenti ai comuni quindi aumenteranno le addizionali comunali e la TASI costerà molto di più dell’IMU e dell’ICI soprattutto per i proprietari della prima casa. E così un’altra parte degli 80 euro al mese prenderanno in volo.
Le regioni si vedranno costrette ad aumentare i ticket sanitari e un’altra parte delle 80 euro non ci sono più.
Vuoi vedere che alla fine a qualcuno entreranno 80 euro in tasca in più e ne usciranno 120?
A proposito di cambiamenti: vogliamo parlare del job act? Come se Blatter dicesse: per rendere più spettacolare il gioco del calcio allarghiamo le porte, la possiamo toccare con le mani e ci si può anche picchiare in campo. Poi arriva uno che gli dice: mi scusi presidente, il problema non sono le regole, ma il fatto che non c’é il pallone per giocare. E a quel punto Blatter risponde “non posso pensare mica tutto io…il pallone procuratevelo!”.
Ecco, Renzi sta facendo uguale a questo ipotetico Blatter.
Anch’io sono convinto come te che Renzi ce la stia mettendo tutta per cambiare l’Italia. Peccato che te pensi in meglio e io penso in peggio.
Maggio 24th, 2014 alle 09:39
Io no di sicuro.
Maggio 24th, 2014 alle 09:40
Il M5S non è tanto di più della Lega del ’94!
Sono movimenti politici che cavalcano l’onda di rabbia e cambiamento che c’è ogni qual volta la politica e l’economia non riescono a dare risposte certe, creando sdegno e diffuso malcontento!
Provo però molto dispiacere perchè in Italia, come al solito, non si è capito quanto siano importanti queste elezioni Europee! Come sempre ci limitiamo a guardare il nostro “orticello” non curandoci della prateria che c’è oltre! Noi italiani consideriamo le elezioni europee come una verifica dell’andamento politico intero, senza pensare che in realtà il nostro voto insieme a quello di 600 mln di persone determinerà il Parlamento Europeo, quello che poi fa le leggi che noi italiani critichiamo tanto…..DOPO!!
La propaganda politica (TUTTA) si è soffermata solo sulla cima dell’iceberg, quella che fa da cartina di tornasole per prendere voti e cioè l’EURO ma in realtà domani votiamo per mandare a governare nel Parlamento Europeo dei PARTITI che finalmente facciano gli interessi di TUTTA EUROPA e non solo di 3/4 Stati!!
Maggio 24th, 2014 alle 09:41
Caro David,
sono d’accordo. Aggiungo un’altra cosa molto importante: votare per Renzi significa anche appoggiare Schulz nel parlmamento europeo. Non ci dimentichiamo che la nomina del presidente della Commissione europea (che è poi l’organo di governo dell’Unione Europea) spetta al Parlamento e non più al Consiglio dei primi ministri dell’Unione e Renzi ha assicurato che il PD voterà per il leader socialdemocratico tedesco. Gli ultimi sondaggi in Germania danno i democristiani e i socialdemocratici quasi alla pari. Se Schulz vincesse le elezioni si aprirebbe una nuova stagione politica europea. Ecco perché il voto al PD non sarebbe sprecato ma andrebbe nella direzione di accellerae il processo di trasformazione dell’Unione europea in uno stato federale.
Maggio 24th, 2014 alle 09:42
Il mio voto contro il Movimento Cinque Stelle.Il giustizialismo é l’anticamera della dittatura.Di Roland Freisler ne abbiamo avuto uno. Mi basta per altri cento anni.
Maggio 24th, 2014 alle 09:52
Leggo molto il tuo blog David e non intervengo mai. A volte sono concorde con te a volte no, ma tutto nel limite delle opinioni. Solo in campo politico, mi sembra di vedere da parte tua un forte preconcetto nei confronti dei 5 stelle. Intendiamoci è lecito non votarli ed è lecito pensare che Grillo è un cretino e Casaleggio un personaggio chiaccherato e in qualche modo sinistro, però è altrettanto lecito pensare che nel desolante panorama politico sono una ventata di aria fresca ed un forte elemento in grado di sparigliare le carte.
Io da parte mia sono di sinistra, il che vuol dire che nei miei quasi 30 anni di tornate elettorali (ne ho 45) non ho mai votato PCI (conservatore e sordo al “movimento”), PDS/DS (un tentativo abortito) ne tantomeno PD (di fatto la sinistra della vecchia DC) ma ho sempre votato per formazioni di sinistra, quindi ho preso anche io una serie di allucinanti cantonate da parte di vecchi (o giovani) politicanti di mestiere.
Domani, in queste elezioni europee mi sono deciso a votare M5S, è vero non sono un partito di sinistra, ma se diventano il primo partito sai che ridere.
Un saluto
PS dimenticavo la cosa più importante: FORZA VIOLA
Maggio 24th, 2014 alle 09:53
In questo squallido finale di campagna elettorale vedere che PD e forza Italia hanno gli stessi timori è illuminante.
“La paura del nuovo dittatore”
Mi associo al generale… Auguri
Maggio 24th, 2014 alle 10:08
David io voto M5S convinto e senza paura, e rispetto la tua scelta di votare PD. Io credo invece che Renzi sia stato l’ennesima delusione della sinistra italiana degli ultimi anni (e sono di sinistra). Te lo dico in tutta onestà. Per me i partiti attuali non rappresentano più le ideologie e lo spirito che ha mosso la nascita della democrazia in questo paese. Sono una manica di persone senza arte ne parte, messe li a schiacciare dei pulsanti per chi sa quali interessi. Più sono corrotti, corruttibili ed ignoranti e più fanno al caso dei partiti tradizionali. Se con condanne penali anche meglio. Ci sarà un perchè?? Io voterò m5s per questo motivo e mille altri.
Maggio 24th, 2014 alle 10:11
Auguri David, ma hai mai visto i parlamentari 5 stelle a che livello sono arrivati?
E ti preoccupi di Grillo e Casaleggio che non si sono mai candidati e non hanno mai preso soldi pubblici?
Ti rendi conto che il PD governa con Alfano e che questi è alla guida del ministero degli interni?
Lo sai che quest’uomo ha candidato dei mafiosi per avere voti dai mafiosi al sud?
Scopelliti ti dice nulla?
E quello che hanno arrestato?
Io non capisco proprio, ma nonostante questo continuo a rispettare ed a ritenere sacro qualsiasi voto, anche se i 5 stelle sono fascisti, nazisti e stalinisti.
A proposito, bravo, dici le stesse cose di Berlusconi, si vede che sono 20 che siete alleati!
RISPOSTA
scusa, ma siete chi?
qui non siamo in una partita di calcio, io non sono alleato di nessuno e ti prego di andare oltre le facili generalizzazioni perche tu sei uno che lo può fare, grazie
Maggio 24th, 2014 alle 10:12
curiosità (perché io volevo scrivere la mia su FB ma mi son fermato): ma non c’é il “silenzio elettorale”?
RISPOSTA
scusa, ma io sono candidato?
i giornali oggi non escono e i siti internet non parlano di politica?
Maggio 24th, 2014 alle 10:12
E’un voto per esclusione e non per convinzione…non ne capisco il perché. Voto PD perché M5s non mi convince…voto M5s perché Renzi non mi piace…voto Berlusconi perché PD e M5s sono terroristi…
Io voto M5s perché è concreto. Seguo da anni i loro lavori da vicino e, udite udite…fanno quello che dicono! Un piccolo dettaglio…hanno reso alle PMI oltre 50 milioni di euro dei rimborsi elettorali…
Ci sono tante cose che non mi entusiasmano, come l’uscita dall’Europa, ma sul resto li trovo preparati e motivati nell’interesse del paese.
Io non attacco chi non la pensa come me, e se vincerà un altro schieramento e riuscirà a portar fuori dal guado l’Italia sarò il primo ad esser contento e ricredermi.
Mike
Maggio 24th, 2014 alle 10:17
Credo che sia assurdo sentir parlare nel 2014 di sinistra , fascisti e quant’altro , credo che la differenza sia tra riformisti e conservatori .
Credo che sia Matteo che Beppe lo siano in modi diversi .
Semplificato il concetto , chi dei due ?
Matteo , politico di professione , ha costretto il PD ad una capriola con avvitamento carpiato e sta provando a scardinare il sistema dal suo interno . Ha fatto bene il sindaco ( il confronto e’ con chi lo ha preceduto ), e’ un decisionista e un po’ figlio di …….
Beppe , comico di professione , dopo anni di bella vita , si sveglia e nota che l’Italia non è’ più il bel paese . Incontra un pifferaio magico ( Casaleggio ) ed insieme partono per salvare il mondo . Sono bravi a denunciare tutto quello che non va bene , un po’ meno a proporre ma cavalcano tutti gli errori/orrori della nostra casta politica in questi anni .
Troppo semplicista la mia disamina ma credo di aver già annoiato e quindi , io vecchio radicale sempre contrario all’intellighienza dei nobili del PCI , rivolterò Matteo
Maggio 24th, 2014 alle 10:21
Da sempre di sinistra , deluso da questa sinistra , sono anni che mi sono rivolto al movimento cinque stelle condividendo gran parte delle loro idee ( perchè le hanno a dispetto della spocchia di chi dice che sbraitano solamente ) e plaudo giovani come Di Maio , Di Battista e C. che sembrano sapere il fatto loro ( anche se manca la controprova di se e quando saranno al governo ) …
Non condivido le sbracature e le forzature , in funzione campagna elettorale , di Grillo ma di votare uno ( Renzi ) che pensa di convincermi facendo le riforme ( decisive per il futuro del paese ) con un pregiudicato , stando al governo con Ncd ( rabbrividisco solo a nominarne la sigla ) e avvalendosi della collaborazione di personaggi non troppo puliti non ci penso neanche lontanamente …
Io della questione morale ne faccio anche una ragione di voto … per ora sulla questione i 5s mi sembrano lontani anni luce dalle storture malavitose della politica …
Per ultimo … Io non mi faccio suggestionare … altri forse … ma sarà cosi anche con la storia degli 80 euri non convieni ???
Comunque il voto per me è una cosa sacra qualsiasi sia la preferenza ;
uomini e donne sono morte per questo … non condivido l’astensionismo …
per esprimere dissenso verso questi politici esiste anche la scheda bianca … ve lo immaginate il 25% di schede bianche ???
Umberto Alessandria
ps bellina quella dei cedolini paga nel comune di Prato ..trovata eccezionale !!! clap clap clap …
Maggio 24th, 2014 alle 10:30
Votate quello che vi pare, ma il voto dovrebbe essere anti-Renzi, ne abbiamo avuta anche troppa di massoneria al potere. Il rischio è quello di una deriva antidemocratica. In questi giorni abbiamo visto che chi lo contestava veniva malmenato.
Maggio 24th, 2014 alle 10:31
Voterò PD per la prima volta in vita mia.
Sono un uomo pragmatico e capisco quello che è possibile fare e quello che non è possibile ottenere.
Ha fatto più il governo Renzi in 90 giorni che i precedenti in 20 anni.
Fare di più? Utopia con questa forma di governo a bicameralismo perfetto.
Ogni proposta, e riforma deve per forza mettere daccordo centinaia di parlamentari con idee profondamente diverse.
Prima alla camera e poi al senato.
Leggo al post 1 di Simone: “si e’ messo, a mio parere, al servizio della conservazione, non provando neanche lontanamente ad intaccare le lobby di malaffare”.
Ecco il politichese perfetto. Schizzi di fango senza, in verità dire niente.
Quando gli italiani riusciranno a giudicare politicamente in modo sereno e razoionale. Senza farsi prendere dalle antipatie, e dagli interessi personali allora inizieremo ad uscire dal tunnel.
Lunedi arriva la grande vittoria dei 5S.
Lo sanno già tutti.
Ma non è una vittoria di Grillo. Ma una sconfitta dell’Europa.
Europa capro espiatorio di tutte le disgrazie degli italiani.
Tra l’altro è anche una bugia, perchè le colpe sono tutte dell’italia e degli italiani.
Ma come sempre facciamo disastri e poi vogliamo dare le colpe agli altri.
Un classico di noi italiani.
Piccolo messaggio per Grillo. Uscire dall’euro siglinifica mettere sul lastrico milioni e milioni di famiglie che stanno pagando un mutuo per la casa. Dopo un giorno del ritorno alla lira sarebbe svalutata pesantemente e il mutuo costerebbe il doppio.
Perchè non lo dici nelle piazze?
Maggio 24th, 2014 alle 10:40
Caro David, che ti devo dire? Vota PD!
L’elettore del PD vota sempre PD, non c’è niente da fare!
Non so cos’altro deve fare un partito per non farsi votare…
Complimenti a Repubblica e al sistema PD, evidentemente è riuscito a influenzare la mente dell’elettore cancellandone il senso critico!
Sei soddisfatto da Renzi che in un mese doveva cambiare tutto e dopo tre non ha fatto un tubo?
Sei soddisfatto da chi ha detto al proprio compagno di partito “stai sereno” e poi gli ha tolto la sedia da sotto al sedere?
Sei soddisfatto da chi asseriva di non voler diventare Presidente del Consiglio senza avere la legittimazione delle urne e poi ha colto la prima occasione?
Sei soddisfatto da chi dice di aver abolito le Provincie e invece ne ha cambiato solo il nome?
Sei soddisfatto da chi continua a fare il gioco delle Banche e poi vuol comprare berlusconianamente il voto degli italiani con 80 Euro?
Sei soddisfatto da chi approva il dimezzamento delle pene per il Voto di scambio?
Vota pure PD, David, ma che delusione!!!!
Maggio 24th, 2014 alle 10:41
Io voto M5S non tanto perchè ci credo… Ma perchè questo Pd mi fa schifo … A partire da Napolitano, che agisce da re da anni ormai… Fino a Renzi che nel 2014 ha sconfessato tutte le sue intenzioni. Dal Letta stai sereno al governo solo con la legittimazione popolare… Per non dire del CasoExpo con le Coop rosse che ci sono dentro fino al collo… E poi chi ha meno di 35 anni e vota per i partiti è in staro confusionsle , come avrebbe detto il Ciuffi…
Maggio 24th, 2014 alle 10:42
Per siete alleati intendevo il PD come partito, non te.
Infatti credo che esista una grande discrepanza tra chi vota PD ed il PD.
Ed è per questo che vorrei scuotere questi elettori di grande spessore intellettuale a guardare in faccia la realtà, ma ancora non cela fanno a guardarla perchè sono affezionati all’idea che fù.
Se ci fosse un’informazione meno collusa vi accorgereste che non esiste movimento più pacifico dei 5 stelle, mai un disordine, mai una vetrina spaccata (a differenza di manifestazioni estremiste), enormi folle che si riuniscono nelle piazze e poi defluiscono come se nulla fosse.
In Europa si stanno formando movimenti di estrema destra, neonazisti, la stessa Lepen in Francia, in Italai invece ci sono i 5 stelle che hanno sempre preso le distanze dalla violenza.
Il linguaggio di Grillo è lo stesso da 40 anni, ti faccio un esempio, mio babbo ha 62 anni ed ormai è quello che è caratterialmente, è impossibile cambiare il suo pensiero le sue reazioni, il suo modo di lavorare ecc, e la stessa cosa è Grillo, ha sempre fatto piazza, ha sempre urlato gli scandali, ha sempre detto parolacce, come del resto tutti i comici!
Credo che lui ci provi a contenersi, ma non ci riesce, anche se da Vespa e Mentana un pò cel’ha fatta.
Credo anche che, a pelle, sia una persona buona, mentre, sempre a pelle, ho un punto interrogativo su Casaleggio, nel senso che mi fido e non mi fido, però finora non mi ha dato brutti segnali e comunque si può benissimo mandarlo via qualora la rete lo facesse in modo democratico, ovvero a maggioranza, oltre al fatto che non è un parlamentare!!
Maggio 24th, 2014 alle 10:45
Votate Renzi, siamo in un mondo libero. Ma per favore, smettete di associare il PD al concetto di “sinistra”, perché questi, con la sinistra, o anche con il più tiepido del “centrosinistra”, non hanno nulla a che vedere, ed il fare questo corrisponde ad un’offesa bella e buona per chi, negli ideali di sinistra ci crede e vede il nulla che questo governo sta facendo per chi è in difficoltà.
Maggio 24th, 2014 alle 10:49
Sentire un sociopatico che si appropria senza ritegno del nome di Enrico Berlinguer toglie qualsiasi dubbio e remora.
Maggio 24th, 2014 alle 10:52
Secondo Einstein la “pazzia” significava ripetere la stessa azione più volte aspettandosi risultati diversi: secondo questo parametro chi insiste a votare PD è fuori come una piccionaia! 😉
Maggio 24th, 2014 alle 10:58
Mi auguro un’astensione superiore al 30-40% e una vittoria M5S. Personalmente non voterò perchè non mi fido del Movimento e del suo statuto che non condivido. Certo che è invotabile Highlander, il borioso fiorentino ed il suo vice disastro. Per tutto il resto l’elettore va assolto oggi.Risulta, invece, colpevole per le scelte decennali ideologiche da una parte, di puro voto di scambio dall’altra…scambio fatto con le corporazioni fino alla mafia, ai danni del popolo povero e imbecille. Oggi se questo popolo ha davvero compreso i propri errori e le sigle politiche che lo hanno condannato, non potrà ripartire da quelle. Aldilà della mancata legittimazione elettorale, al premier da cui mi distanziano anche i modi oltre i contenuti, il difetto nella mossa è che nel suo supporto parlamentare c’è tutta la vecchia classe del pd del tutto inaffidabile.
Maggio 24th, 2014 alle 11:00
La penso come te. Quando grillo non fa il matto e non offende a dastra e a manca (cosa che a me da molto fastidio) dice anche cose molto giuste e condivisibili ma secondo me difficilmente attuabili. Il m5s somiglia troppo ad una setta e il motivo lo spiega bene la gabbanelli nel famoso report che ha fatto su casaleggio. Invito tutti a guardarlo su youtube. Se parli con un 5 stelle, ti accorgi che parla solo delle cose per cui è incazzato che poi sono le stesse cose che più o meno fanno incazzare tutti, ma come hai detto te, non credo che questi problemi siano risolvibili da beppe grillo o dalla rete. Il concetto della rete secondo me é ridicolo, quando sento dire “deciderà la rete” non so se ridere o piangere. E un’altra cosa che non sopporto dei 5 stelle é quando dicono “informatevi” o ” svegliatevi” : avere la presunzione di essere gli unici svegli e informati é una cosa molto molto antipatica. Bisognerebbe essere consapevoli del fatto che possa esistere gente più sveglia e informata di te, che però la pensa diversamente. Si chiama democrazia.
Maggio 24th, 2014 alle 11:01
Come spesso mi succede concordo con Nippo.
Inoltre sentire le campagne elettorali di 20/30 anni fa e notare che anche oggi promettono di risolvere i soliti problemi di allora, dovrebe far capire che il tuo ‘Provo a crederci’ è scaduto da qualche lustro…
Andrea ( non grillino invasato, che non approva alcune cose del M5S, ma che mai e poi mai darà più il suo voto ai soliti)
Maggio 24th, 2014 alle 11:03
Ho votato il movimento 5 stelle alle precedenti politiche sull’onda emotiva della contestazione ma sono rimasto sconcertato dalla loro incapacità e dal loro approssimativo ed improvvisato dilettantismo nel trattare la materia politica,il loro leader rimane un buon comico che però quando è chiamato ad entrare nello specifico delle tematiche sociali più scottanti dimostra tutto il suo estremo semplicismo nel liquidarle( magari con una battuta o uno slogan)……cioè non va oltre la coltre di populismo che ne caratterizza il personaggio
il pd è troppo allineato e della ideologia comunista non ne conserva nemmeno più il nome
io sarei orientato su Tsipras è necessario un New Deal politico per l’attuazione del quale è necessaria la cooperazione sinergica di tecnici supportati però anche da figure intellettuali e magari dotate di talento artistico (poeti, musicisti ,interpreti di arti figurative) che possano ridare un pò di umanità e senso civico nonchè comunitario al concetto di fare politica ……….il problema vero è che (come sosteneva Strummer)rischiamo di andare incontro ad una disumanizzazione sociale e la sua genesi risiede tutta nel modo odierno di fare politica dove il profitto di una banca conta molto di più del benessere di un semplice cittadino
Maggio 24th, 2014 alle 11:06
PENSATE AL PASSATO,a quante persone hanno sacrificato la propria vita per regalarci la democrazia, il più grande patrimonio di un popolo, per cullarla e non perderla ci vogliono persone equilibrate che misurino le parole senza mai andare in escandescenza. Matteo ci sta provando, propone,viaggia,sta tra la gente,vuole valorizzare la nostra terra.Auguro a lui che abbia il tempo per lavorare e far capire che chi offende è BIANCONERO!!!
Maggio 24th, 2014 alle 11:06
Renzi, Grillo, Berlusconi…la quarta alternativa é il suicidio?
Maggio 24th, 2014 alle 11:12
Caro Shimon, informati prima di parlare per favore!!
Grillo non si è paragonato a Berlinguer, affatto, ha solo detto che un signore di 76 anni, responsabile della giustizia ai tempi di Berlinguer, gli ha scritto una lettera ringraziandolo dell’impegno del movimento 5 stelle per essere vicino come nessuno mai alla questione morale del grande Enrico.
Se poi la stampa vuole girarsela a modo suo e la gente non si informa, è facile sparare caxxate.
Quel signore si chiama Giuseppe Zupo ed era responsabile di giustizia e legalità nell’allora PCI, posto adesso occupato dalla vergognosa Picierno.
Chi si deve sciacquar la bocca prima di parlare di Berlinguer è proprio l’ebetino, perchè Enrico mai si sarebbe sognato di fare accordi con i mafiosi.
VERGOGNA!!!!
Maggio 24th, 2014 alle 11:19
Non potrei essere più d’accordo. E poi dopo aver visto Grillo da Vespa, mi chiedo solo come sia possibile che sia riuscito ad ammaliare tanta gente che evidentemente non ha gli strumenti per capire quanto sia complessa la realtà… pensate ad un governo con una tale massa di qualunquisti, improvvisati, semplicisti, populisti aggressivi, intolleranti e antidemocratici come questi…! Non lo ripeterò mai abbastanza, i Cinque Stelle sono la risposta SBAGLIATA ai nostri tanti problemi… altri almeno hanno un minimo di plausibilità, perlomeno nella consapevolezza della grande complessità del reale… e poi la Storia ce lo insegna, questo tipo di movimenti sono sempre stati utili inizialmente per smuovere le acque, ma disastrosi alla fine quando sono riusciti ad arrivare al potere, e in fin dei conti non diversi da coloro che pretendevano di combattere…
Maggio 24th, 2014 alle 11:24
Cambiare, ma non per il gusto di cambiare. Inoltre, cambiando qualcosa di importante si potrebbe anche peggiorare una determinata situazione. Renzi non mi piaceva quando “predicava” la rottamazione forzata senza preoccuparsi dell’intelligenza, dell’esperienza e della conoscenza degli individui, ma solo della propaganda fine a sé tessa.
L’ironia della storia sta ne fatto che parla proprio lui di rinnovamento, quando non fa altro che rispolverare la vecchia DC cattolica e bigotta e siccome l’Italiano medio è un democristiano di destra, per giunta cattolico e bigotto, ecco che Renzi trova una porta abbastanza spalancata per i suoi discorsi da prete.
Se poi aggiungiamo un particolare da non sottovalutare che è quello che vede Renzi spavaldo solo grazie alle copertura di Berlusconi, ( della serie: io ti lascio fare una cosa e tu ne fai 10 che stanno bene a me ) allora il cerchio si chiude con l’ex sindaco che non fa una bella figura.
Il PD che votavi te non ha nulla ache fare con questo che gli ha sottratto l’aggettivo “Democratico” e lo dimostra il fatto come ha trattato Enrico Letta.
Maggio 24th, 2014 alle 11:24
Ci mancherebbe solo che Grillo (ma io intendevo il Mago Belino) si paragonasse a Enrico.
Tanto per cominciare dovrebbe perdere 30 chili.
Ho detto che si sono indebitamente (ribadisco INDEBITAMENTE) appropriati di una figura che con loro non centra una mazza.
Lettera di un ex militante o meno.
Maggio 24th, 2014 alle 11:24
@ Marco-san, dici delle cose condivisibili, ma quando noi diciamo di informarsi a chi vota PD, è perchè è dimostrato, attraverso atti parlamentari che il PD e Forza Italia votano all’unisono delle porcate che fanno vomitare solo a pensarle.
Io credo fermamente che gli elettori PD non voterebbero mai quelle porcate, ecco perchè credo che su questo non siano informati!
Poi io ho la fortuna di informarmi tanto da un anno a questa parte perchè ho la sfortuna di essere disoccupato, capisco che informarsi diversamente ed a 360 gradi dai soliti tg serali (Mentana a parte) necessiti di tanto tempo.
Sulla rete che ti devo dire, sicuramente se io voglio esprimere una mia idea, indipendentemente da quale idea sia, in rete lo posso fare e tutto il mondo mi può leggere, mentre in TV e sui giornali non c’è affatto questa libertà (o vai bene agli editori o arrivederci, infatti è per questo che siamo al 68° posto al mondo come libertà di stampa), per cui da questo punto di vista la rete è lo strumento democratico per eccellenza
Maggio 24th, 2014 alle 11:26
Quoto marco-san. Informati a chi?. Io sono informatissimo, anche se non credo nel complotto delle scie chimiche o nelle sirene.
Maggio 24th, 2014 alle 11:27
Caro David,
concordo pienamente con la tua analisi. Sono da sempre di sinistra e, anche se Renzi non mi convince del tutto, credo che il voto al PD sia l’ultima alternativa che ci rimane.
Ugo da Greve
Maggio 24th, 2014 alle 11:27
@woyzeck non ti fermare a Grillo, guarda gente come Di Battista, Di Maio, Fico, Taverna e tanti altri nell’ombra, sono loro i politici in cui mi riconosco e in cui si riconoscono i 5 stelle, non GRILLO!!!
Grillo e Casaleggio tra qualche anno si faranno da parte, l’unica cosa importantissima di cui do atto al comico genovese è quella di aver portato il movimento ad essere conosciuto, altrimenti rimanevano in pochi!
Maggio 24th, 2014 alle 11:29
Vota Fanfani! Libertas forever!
Maggio 24th, 2014 alle 11:31
Voto destra sin dal 1978. (ma non Berlusconi)
Come già detto altre volte, guardavo con simpatia a Renzi e mi ero convinto di votarlo…. poi la storia degli 80 euro solo e soltanto ad una parte di lavoratori, lasciando fuori GLI INCAPIENTI, I DISOCCUPATI SENZA AMMORTIZZATORI SOCIALI, I PENSIONATI, LE EX PARTITE IVA.
intendiamoci; sono contendo che i dipendenti e coloro che sono in mobiltà e disoccupazione ammortizzata, possono usufruire del bonus, ma gli altri che fanno??? Renzi mi ricorda molto un personaggio di ALAN FORD di rosso vestito……
Maggio 24th, 2014 alle 11:33
Mi accodo a Nippo e al Generale.
Auguri!!
Maggio 24th, 2014 alle 11:38
Scusate ma avete sentito la risposta del comico alla domanda di Vespa sul tema degli immigrati ??
all’inizio non sapeva cosa rispondere poi ha tergiversato infine (Ponzio Pilato avrebbe fatto di meglio) ha scaricato tutta la responsabilità sull’Europa come se noi vivessimo in Oceania e quindi non fosse un nostro problema logistico…
cioè migliaia di persone approdano da anni sulle nostre coste e tu non hai mai pensato ad un programma che possa risolvere il problema nel rispetto della dignità di queste persone??
ma è politica o semplice presenzialismo??
Maggio 24th, 2014 alle 11:44
Generale, non offendere Fanfani.
Al di là della statura un politico come Fanfani era un gigante rispetto a Renzi, Monti e Alfano.
E lo riconosce un elettore di sinistra estrema come me.
Maggio 24th, 2014 alle 11:44
Caro David,
e se si votasse per il MFD, movimento sulle fasce democratico, candidato Cuadrado a lettere super cubitali?
Che tentazione!
Attenzione, però!
La gente dovrebbe imparare a scrivere almeno il suo nome:
Cuadrado con la C e non con la Q!
Altrimenti,…..qualche gobbaccio del seggio annulla la scheda, ehhhhhh!!!
Un abbraccio.
Maggio 24th, 2014 alle 11:46
lorenzo, post 37: grillo ha rettificato il discorso su Berlinguer dicendo, testuali parole “il sogno di berlinguer continua con questo movimento”. Ecco, informati te, magari anche in altri siti oltre al blog dello schizzofrenico. mai stato comunista, però a me le offese a tutti, il discorso “o la pensi come me o non capisci nulla” non stanno bene in mano e se prendesse il potere grillo, o uno dei suoi zerbini, l’unica cosa da fare sarebbe darsi alla macchia ed organizzare una nuova resistenza per buttar giù il nuovo duce e ripeto, non sono mai stato comunista nè penso proprio mai lo sarò. il voto non si da più alle ideologie ma alle persone…e grillo come persona a me fa schifo e paura. l’ho votato lo scorso anno, uno degli errori più grossi che abbia mai fatto.
Maggio 24th, 2014 alle 11:49
Leggendo il post n.1 confermo la mia idiosincrasia per il popolo dei grillini.
Scrive ,il gentile signore ,che il movimento cinque stelle è quello che consta di un elettorato più giovane e istruito.
Bravi.
Siccome io invece son di mezza età e non ho roboanti titoli di studio , vi vado in quel posto che comincia per “cu” , finisce per “lo” e voterò Renzi.
E nell’occasione vi rammento anche che se andate a votare , se avete una istruzione, se qualcun vi da una mano per campare,lo dovete a gente che ha pensato solo a lavorare nei campi e nelle fabbriche.
vecci
Immonda Bestia
Maggio 24th, 2014 alle 12:00
Io voto M5S perché hanno grandi progetti
Reddito a tutti, pagato dalla Germania
Lavoro a tutti anche a quelli che non sapevano di voler lavorare ( non mi é chiaro che lavorano a fare se il reddito lo hanno lo stesso ma mi va bene)
Fine delle ingiustizie
Fine delle tasse
Pace nel mondo
Poi sono coerenti
Non andremo mai in televisione
Uno vale uno basta non sia grillo
Siamo in democrazia basta pensarla tutti come grillo e casaleggio vedi pizzarotti ecc
L unico che conosco direttamente ha sputtanato 4 appartamenti del babbo, non ha più la partita IVA e lavora tutto in nero. Chiaramente la colpa é del governo italiano …
Scherzi a parte é un bene che ci siano tanti grillini in parlamento, l importante é che non diventino troppi senno facciamo la fine dell argentina (che non per niente Grillo porta ad esempio per uscire Dall euro ed é a un passo da un nuovo default e da un nuovo disAstro per i poveracci)
Maggio 24th, 2014 alle 12:08
Per caso qualcuno sa cosa hanno intenzione di fare gli illustri partiti italiani in Europa? Perché tranne che delle offese l’un con l’altro e polemiche interne, non si sa niente. Sono elezioni europee, ma si parla di affari interni. Vergognosi come sempre. Ma alle pecore va bene così, poi ci sono i mondiali, quello si che è importante, su, tutti a cantare l’inno, mano al petto…
Maggio 24th, 2014 alle 12:28
Diamo forza al PD che possa presto andare alle politiche vincendo con bel margine per liberarsi di Alfano e dei freni all’iniziativa di Renzi ( a parte le riforme che richiedono ampia convergenza).
I parlamentari del PD sono già in buona parte nuovi e giovani, con un’altra tornata elettorale il rinnovamento sarebbe più radicale. Il m5s è pura fuffa che gioca contro l’affermazione della sinistra. La purezza contrapposta alla classe politica esistente era il messaggio di Berlusca venti anni fa, e Grillo segue la lezione elettorale.
Maggio 24th, 2014 alle 12:29
Ho dimenticato di scrivere che se M5S prende troppi voti Berlusconi torna ad avere un gran potere di ricatto e questo e’ un gran problema
Maggio 24th, 2014 alle 12:32
Numero 1
Post di pura propaganda elettorale con i soliti mantra della stampa nazionale. Mica ce n’era bisogno. Il m5s ha contro stampa e media Tv. Eccezione qualche giornalista del Fatto e qualche ospitata dovuta per la par condicio in campagna elettorale. La violenza verbale la preferisco all’ipocrisia , i ‘sepolcri imbiancati’si è un termine evangelico che hai usato nel post. Usare i termini riforme per indicare la riforma delle province , del senato, la legge elettorale. Quella è ipocrisia e linguaggio che fa male.Non dare dell’ebetino a qualcuno, nello stile che un comico ha usato da una vita. Chi usa questi mantra poi si riferisce sempre al linguaggio di Grillo, mai a quello dei deputati 5s. Sono proprio loro che stanno dimostrando che è possibile fare politica senza anni di leccaculismo e ricattabilità acquisita nel partito, sia questo PD, FI o SEL e che spero orientino il voto a queste elezioni. Hanno fatto molto di più degli 80 euro. Hanno per la prima volta nella storia dimostrato che è possibile fare il lavoro del politico in modo diverso, ed in primis con onestà. Il risultato raggiunto in poco più di un anno è grandioso. La prima vera opposizione dopo 30 anni di governi con opposizioni ‘tradizionali’.
Maggio 24th, 2014 alle 12:34
che che se ne dica Renzi governa col placet di Berlusconi, con Alfano & C un ottimo motivo per non votarlo.
Purtroppo sono all’estero e non voterò, ma a questo giro avrei votato M5S. Mi fa più paura il sistema colluso dei partiti, magari pacati e politically correct, che due vaffa di Grillo.
Maggio 24th, 2014 alle 12:42
Grillo è interprete del volksgeist – vuole i tribunali popolari – vede il popolo “innocente” vessato da politici deboli, corrotti e profittatori – gli eletti devono comunque rispondere alla “polizia politica” del partito (leggi addetti “Casaleggio”) etc. etc. – altrimenti vengono “scomunicati” dal partito il giorno dopo e processati pubblicamente: indovinate chi diceva e faceva pari pari le stesse cose…
per conoscenza personale di diversi eletti 5s, a diversi livelli direi che sono stati portati al potere gli italiani “qualunque” però … mediocri e perciò molto malleabili e condizionabili dalla struttura del loro partito. Quelli che nei loro settori professionali (laddove lavoravano) non ci arrivavano proprio… altro che gente seria e competente. Se uno chiede a 5 5s 5 pareri su 5 argomenti diversi ne otterrai 5 pensieri diversi e banali. Sono un’accozzaglia nel vero senso della parola ed infatti Grillo evita posizioni chiare – è leghista al nord, sudista al sud, indipendentista in veneto; erede di berlinguer e teorico della decrescita felice (il comunismo celebrava il progresso delle classi operaie e questo gli racconta che dovranno limitare i consumi); difensore della mafia e degli evasori e giustizialista; difende la costituzione ma vuole il vincolo di mandato per gli eletti (tanto vale abolirlo il parlamento!); potrei continuare ma tanto è inutile.
Maggio 24th, 2014 alle 12:43
Non voterò nessuno fra Renzi, Berlusconi e Grillo ma il fatto che i primi due da giorni stiano facendo campagna SOLO contro il terzo mi fa pensare che abbiano veramente paura e che tutti i loro giochetti siano in grande pericolo. Non interessa a nessuno ma voterò Fratelli d’Italia.
Maggio 24th, 2014 alle 12:44
Prima di bollare il M5S come il movimento dei no a tutto, mi documenterei. Vai sul sito e leggi il programma, magari non lo puoi condividere, ma bollare superficialmente il M5S come un movimento eterodiretto da Grillo e Casaleggio senza un programma mi sembra superficiale.
Non capisco come Renzi possa dare maggiori garanzie di governabilità: in questi 100 giorni non mi sembra che abbia fatto molto di quello che era in programma a parte questi 80 euro (con la copertura solo per il 2014 per ora). Sulla legge elettorale è sceso il buio da quando il M5S si è consolidato come secondo partito ma a me pareva l’ennesima porcata che consentiva i solito controllo dei candidati da parte dei partiti, sugli F35 ha solo procrastinato l’acquisto di mezzo o giù di lì per soli 200 milioni. Ha messo in vendita 6 berline su ebay, ma i grossi privilegi all’interno dell’apparato burocratico non è riuscito a smuoverli, complici certe resistenze anche all’interno del suo partito. le nomine delle partecipate statali sono discutubili per uno che si spaccia di portatore sano di aria nuova, perchè Moretti e la Marcegaglia, per citarne un paio a caso, puzzano di vecchi interessi da lontano un miglio. L’abolizione delle province non mi sembra si possa definire tale, visto che sono sospesi solo i consigli elettivi, ma gli organici restano eccome. La riforma del Senato (discutibile anch’essa) si è incagliata anche grazie ai senatori del pd che figurati se tagliano il ramo dove sono seduti. Insomma direi che proclami molto, sostanza molto poca e non per colpa di Grillo.
Maggio 24th, 2014 alle 12:44
Numero 2
a distanza di tre mesi, invece se permetti invece io sono molto deluso. Sono deluso sempre per usare il termine ipocrisia, dai tempi promessi. Poi soprattutto perchè le cose fatte si riducono a due: il decreto lavoro, che aumenta la precarietà, ed è stato approvato solo grazie al ricatto della fiducia; e il bonus di 80 euro per i lavoratori dipendenti, le cui coperture sono ancora “ballerine” (alla fine pagheranno i cittadini con i tagli previsti a Comuni e Regioni?) ed è assicurato solo per quest’anno. Certo la propaganda a distanza di un giorno dal voto ora comincia a promettere 80 euro anche ai pensionati, incapienti vari e via dicendo. Ecco il populismo vero, non quello dei 5s che saprebbero benissimo dove trovare le coperture e per questo hanno tutti i poteri forti contro. Quanto al resto (taglio dell’Irap del 10% alle imprese, F35, riforma della pubblica amministrazione …) siamo ancora a “ slogan”.
Soprattutto, sono in altissimo mare le due riforme – quella elettorale e quella del Senato – . Chissà se si faranno mai. Sicuramente non nei tempi promessi, quelli da venditore di pentole in TV delle slide. Anche perché è proprio su queste riforme che Berlusconi fa “ballare” Renzi, facendolo andare sotto o salvandolo nel voto a seconda degli interessi quotidiani e di quello che ottiene in cambio. E in questi tre mesi avremmo visto il nuovo in politica.
Un sorrisino
Maggio 24th, 2014 alle 12:52
x lorenzo; te sei disoccupato, ma anche chi come me lavora in proprio ha tanti di quei problemi, ti assicuro. io penso che l’ informazione fatta in rete se la fai su siti o blog di parte equivale all’informazione che faceva la pravda e questo vale non solo per i 5 stelle. credo che uno dei discorsi più sbagliati che fa grillo è proprio quello contro l’ordine dei giornalisti. chi fa informazione secondo me deve essere iscritto ad un albo e prendersi la responsabilità di quello che scrive, altrimenti si rischia davvero di essere sommersi dalle minchiate che qualsiasi persona dotata di connessione internet puo scrivere liberamente sulla rete. lo vedi anche qui in piccolo su questo blog, c’è di tutto. c’è quello intelligente e c’è il multinick. la rete è una cosa bella ma non puo sostituire il reale.
Maggio 24th, 2014 alle 12:53
Numero 3
onlyviola post 9
Vedi il m5s in propaganda elettorale viene ancora identificato con Grillo – Casaleggio. Mi associo al tuo invito di guardarsi bellissima intervista ad Alessandro di Battista fatta da Mentana a bersaglio mobile reperibile su youtube. Solo quella è sufficiente per capire i veri toni e contenuti del m5s meglio di qualsiasi altra parola.
Passo e chiudo.
Buon voto a tutti.
Maggio 24th, 2014 alle 12:56
Questa volta non mi faccio infinocchiare. Mi astengo e buonanotte al secchio. Renzi, se era più furbo, aspettava la imminente cottura di Letta e avrebbe vinto le elezioni con una maggioranza tale da farsi le sue riforme senza mettere ad ogni discussione l’istituto della fiducia o minacciare: riforme o lascio. Governa alle medesime condizioni di Letta e non mi aspetto che il suo governo possa durare il tempo necessario per fare le riforme strutturali, le più urgenti per il paese. Mi asterrò perché sono anche un anti-europeista. Meno Europa per favore. Così come è, è un’Europa di Monti e compagnia. Non è l’Europa del lavoro né dei diritti. Anzi spero proprio che questa architettura, fatta passare per ineluttabile ed indispensabile per il progresso di tutti, crolli il prima possibile. Grillo è un venditore di stracci per il quale peggio va l’Italia, meglio va per i suoi comizi. Però dalla mia cameretta tifo Renzetto.
Maggio 24th, 2014 alle 13:01
Non usiamo l’istruzione come discrimine sociale. Sarebbe penoso. Tra l’altro maggior istruzione non vuol dire miglior governo. Fa fico solo per avere un’immagine patinata di se stesso. Arrivederci.
Maggio 24th, 2014 alle 13:04
Per anni la gente ha votato PD altrimenti sarebbe andato su Berlusconi adesso lo spauracchio é Grillo ma mai nessuno di quelli che si giustificano dicendo voto Pd perché Grillo é violento, populista etc etc dice però devo ammettere che ci sono in questo movimento figure di rilievo come Di Battista o Di Maio e molti altri e mai nessuno che si chieda ma come mai questi sono cosi pacati e preparati che quasi sembrano l’antitesi di Grillo? Ma soprattutto nessuno dice che Grillo come lui stesso ammette non comanda niente nel movimento ma comanda la rete.. Vedi posizioni diverse sul reato di immigrazione clandestina. niente cambierá in questo paese (ma ovviamente é normale che molti a parole vogliano cambiare ma con in fatti no) se continuerete a dare voti ai vecchi partiti. Io non condivido molto del M5S ma lo voteró per l’onestà intellettuale dei vari Di Battista e perchè solo tramite loro abbatteremo lo status quo. Il resto sono opinioni che hanno diritto di essere ma a questo punto della ns storia iniziano a diventare “scuse” almeno ai miei occhi.Forza Viola.
Maggio 24th, 2014 alle 13:21
Voterò PD per la prima volta; avevo intenzione di votare Tsipras ma la campagna violenta del M5S mi ha fatto cambiare idea. Grillo, al di là di singole cose condivisibili, dà solo spazio alla parte più rabbiosa del paese; sono informatissimo e confermo che chi scrive che Renzi non ha abolito le provincie o altre amenità del genere, dimostra di non conoscere affatto i procedimenti legislativi e costituzionali.
Troppo facile sparare sempre nel mucchio e dire che tutti sono corrotti eccetto loro; questa strada porta solo al caos ed alla distruzione.
Maggio 24th, 2014 alle 13:49
Ha fatto più cose matteo in tre mesi….si ha fatto il job act,insomma più precariato per tutti…
E’ stato un grande sindaco…peccato che tre anni su cinque li ha passati in campagna elettorale…
Questa volta scegliere non e’ difficile,o voti per chi ruba a destra e a manca(expo,scajola,greganti,banca carige) oppure rimane tsipras e il movimento 5stelle.
Votare PD deve essere meraviglioso,una sorpresa continua…ti dicono che non vogliono gli f35,ma poi votano a favore,stanno una vita ad ululare alla luna contro Berlusconi, poi matteo ci si trova in profonda sintonia,sbraitano perché i cosiddetti grillini non sono capaci,poi candidano come capolista al sud Pina picierno,premio nobel per la spesa al supermercato….
P.s ce ne fossero di incapaci nel PD come di maio,toninelli,Barbara lezzi,bugani,bono,borrelli….
Maggio 24th, 2014 alle 13:52
Credevo si fosse toccato il fondo ma mi sbagliavo.
Protagonisti ancora un vecchio populista, un comico furbacchione che cita Berlinguer, una costola di ex missini che ne hanno combinate di cotte e di crude, i leghisti che ne hanno combinate ancora di più dei nostalgici e che cavalcono ora lepen, una sinistra ridotta a farsi rappresentare dopo un magistrato rimbambito da un telegenico greco.
Contro questa pletora di furbacchioni populisti che negli anni hanno dimostrato di parlare parlare e di dimenticarsi dei problemi che deve affrontare questo Paese e’ rimasto Renzi che si è prestato ad un confronto sul terreno dei populisti per timore di perdere.
Quando hai paura perdi di personalità ed autorevolezza.
In questa campagna elettorale non mi è piaciuto e lunedì sera mi auguro che non pagherà dazio.
Saranno felici i burocrati, i sindacati, i magistrati , i lobbisti, gli intellettuali con il portafoglio gonfio ed i tedeschi che hanno succhiato sangue a questo paese e che non aspettano che un fallimento del giovane rottamatore.
Matteo Renzi non è un salvatore della patria ma è l’unica politico pragmatico indipendente che trasuda ambizione di riuscire senza interessi personali e vecchie ideologie e domani lo voterò.
Maggio 24th, 2014 alle 14:02
Io voto PD , ma seguo da vicino il lavoro dei 5 stelle.Quando riusciranno ad evolversi superando i 2 guru, saranno una bella realtà. Sono seri e molto preparati (Di Maio e Di Battista), dicono cose giuste e hanno una visione di SINISTRA che dai tempi del buon ENRICO non esiste più. IL MALE DEI 5 STELLE E’ BEPPE GRILLO !!!
Maggio 24th, 2014 alle 14:04
Comunque a me vien da ridere:
quì c’è gente che motiva l’antipatia verso il movimento di Grillo andando a far le pulci a qualche blogger che magari scrive pure cavolate.
E’ come se io non tifassi più Fiorentina perchè mi sta sulle scatole David.
Andrea
Maggio 24th, 2014 alle 14:16
Caro David,
a poche ore dal voto , non ho ancora deciso a chi darlo, ma in compenso so per certo a chi NON LO DARÒ : A MATTEO RENZI per me il più grande arrivista e venditore di fumo della storia Repubblicana . In più è una persona infida ( ricordi Letta ?) con innumerevoli scheletri nell’ armadio ( affitti pagati ” a sua insaputa”, danno erariale ….) che per il momento la magistratura fa finta di non vedere o aspetta il dopo elezioni per intervenire in modo adeguato. Contesto poi il sostenere che il governo Renzi ” ha fatto ” , ha solo ” PROMESSO CHE FARÀ ” , le poche cose che ha fatto sono uno schifo, tipo il togliere il reato di clandestinità , le province, il Senato,ecc.ecc. la chicca degli 80€ LORDI a chi non ne ha bisogno e L’ episodio di Prato è roba da ricovero , come direbbe il beneamato . Non capirò mai come si può abboccare alle chiacchiere di un individuo simile. Per la cronaca io non voterò neanche per Grillo o per Silvio, sto pensando a non votare, una grande astensione darebbe un segnale importante a questa Europa ed ai politici che la vorrebbero rappresentare.
Con o senza Renzi , FORZA VIOLA sempre !
Maggio 24th, 2014 alle 14:23
ma l’Altra Europa di Tsipras no?? tutti guardano solo a Renzi, Grillo o a Silvio…e il M5S avrà sicuramente meno peso in Parlamento Europeo dell’Altra Europa.
Maggio 24th, 2014 alle 14:39
Capitolo Renzi:bisogna dargli fiducia David…Non è che abbiamo alternative mi pare,bisogna affidarsi un pò anche ai giovani e che diamine!!!!Grillo mi garbava parecchio di più quando faceva il comico e pur non capendone tanto di politica mi pare che sia bono solo a buttare fango su chiunque…Visto come stiamo messi credo che possiamo solo cominciare a risalire…non vedo come la situazione possa peggiorare più di così e Renzi da figura nuova quale è lui può essere il vento nuovo della rinascita…
Maggio 24th, 2014 alle 14:42
Anche ammettendo che siano due bravi “aspiranti” politici, con tutto il bene e male della categoria che loro stessi demonizzano, come si fa a dire che Di Battista e Di Maio siano due figure di rilievo? Forse perchè il resto dei 5s sono una marmaglia indistinta che non sa metter insieme due frasi?
Maggio 24th, 2014 alle 14:48
Invece tornerò a votare Lega. Non ho nulla contro Renzi ma il problema dell’immigrazione va risolto e la partecipazione all’Europa contrattata. E’ ora di finirla, ci vuole un segno forte per scrollarsi di dosso quest’odioso buonismo che ci avvelena l’anima.
Maggio 24th, 2014 alle 15:15
Ricordate elettori 🙂
Nel segreto della cabina, Dio vi vede, Superciuk no!
Maggio 24th, 2014 alle 15:25
I 5 stelle mi fanno paura da un punto di vista culturale. purtroppo non c’è granchè da votare ma leggendo i vari commenti grillini in ogni sito, in ogni social network mi convinco sempre più ogni giorno a non votarli.
Quello che mi fa rabbia è che da un punto di vista ideologico sarebbero i primi con cui potrei dialogare ma sono talmente inseriti in questa ideologizzazione da setta che la cosa diventa veramente impossibile.
Senza contare che rimangono veramente tante le cose che comunque non condivido del programma di Grillo e co.
Nella mia visione personale degli ultimi 20 anni Berlusconi è stato un vero e proprio cancro per il paese, sia da un punto di vista culturale che sociale che delle riforme.
Il PD o chi per esso è un dottore che cura unicamente attraverso placebi.
Il m5s invece è un bambino rumoroso e fastidioso che cerca di curare il paziente con uno stetoscopio finto e smarties per pillole. E se non gli dai retta batte i piedi!
Non siamo messi bene ma per me è più facile convincere il medico a smettere coi placebi e iniziare a curare come si deve che aspettare che il bambino maturi perchè può darsi che sia troppo tardi quando lo sarà.
Maggio 24th, 2014 alle 15:37
Quelli per cui andrò a votare domani ,se riesco ad alzarmi da letto,credo non interessi a nessuno,quindi eviterò di darne verità.
Ieri sera con la mia amica e consanguinea Manola abbiamo fatto una seduta spiritica per vedere se le anime dei trapassati ci indicavano chi sarebbe stato preferito da solo il 61,5% degli aventi diritto al voto europeo.
Ebbene ,ieri sera,siamo andati al cinema e al rientro dopo aver spelluzzicato un po’ di schiacciata con la mortadella,abbiamo aperto una bottiglia di Padre Peppe, un liquore di noci che fanno ad Altamura,quando anche l’ultimo bicchiere si è arreso e ci ha fatto vedere il fondo,abbiamo buttato sulla tavola i lupini della tombola e fra i fumi dolciastri del Clan di Manola abbiamo letto il seguente responso/presagio:
“Il viola precede il blucerchiato di pochissimo,mentre il rossonero (lamentandosi dell’arbitraggio)arranca con fatica alle spalle,al greco viene negato un rigore e al rinnegato delfino è stato squalificato un centrocampista,gli altri con lo stesso tempo del gruppo.Purtroppo un napoletano guiderà la città del Giglio”.
Se vogliamo che tutto rimanga come è,bisogna che tutto cambi,hanno fatto dire a Tancredi…
Maggio 24th, 2014 alle 15:42
@marco-san io sono disoccupato, ma nonostante questo mi ritengo super fortunato perchè ho comunque un reddito derivante da affitto, oltre a quello di mia moglie, praticamente mi considero un miracolato!
Sul fatto che tu sei in proprio mi dispiace per te perchè sono a conoscienza del fatto che l’Italia è stato finora un paese per dipendenti (specie pubblici, che sanguisughe!!) piuttosto che un paese per chi dà lavoro, molto spesso strozzinati dalle tasse ed abbandonati dallo stato a loro stessi!
Sull’albo dei giornalisti io sono a favore dell’abolizione perchè chiunque, e ripeto chiunque dovrebbe poter essere autorizzato a fare cronaca.
Sono anche d’accordissimo con l’abolizione dei contributi pubblici all’editoria
Maggio 24th, 2014 alle 15:45
Ovviamente ognuno pensa di aver ragione ,io dico solo che sono un artigiano ,che ci crediate o no non mi importa ,che non può ( sì ho scritto non può )evadere 1 euro 1,non avrò il bonus e mi ritroverò a pagare più tasse di prima.
Di tutto il resto ,i tanto strombazzati cambiamenti non si vede traccia , i soldini i partiti li prendono ancora tutti (- uno) le tangenti le prendono per ora tutti (- uno )e poi i prepotenti sono loro ,i – uno..mah ?
Ha ragione Eistein @Marco S. post 30
Maggio 24th, 2014 alle 15:45
violenza verbale? il M5S e´ un movimento che rifiuta la violenza…Grillo ieri a Roma ha citato il “Discorso all´Umanita´” di Charlie Chaplin come pensiero che sintetizza l´idea di base del movimeto…niente di piu´bello.
Saluti Viola
Maggio 24th, 2014 alle 16:15
Se fossi in Renzi sarei fiero di essere stato chiamato “ebetino”, lo stesso epiteto che Giovanni Arpino rivolse all’unico 10, Giancarlo Antognoni…
Maggio 24th, 2014 alle 16:19
Confusione totale , ma credo che voterò Beppe.
Maggio 24th, 2014 alle 16:21
Il post di immonda bestia si risponde da solo… Io sono istruito mediamente e mi sono pagato gli studi lavorando come barista tutte le sere come barista e svegliandomi alle 7.00, dopo essere andato a dormire alle 3.00, per andare all’universita’… Oggi ho una laurea ed una specializzazione, amo il mio lavoro e sono soddisfatto anche se guadagno meno di un operaio, sono una persona che prova sincera ammirazione per chi sa fare lavori manuali in cui io sono imbranato, non credo che se non si e’ studiato si debba disprezzare chi l’ha fatto e immagino che anche immondabestia converra’ sul fatto che il livello di istruzione, pur non essendo qualcosa che rende una persona migliore di altre, e’caratteristica importante per chi debba governare. Poi se mi vuoi andare nel c…o e votare PD liberissimo, non e’ che votando ci si facciano favori o dispetti a vicenda
Maggio 24th, 2014 alle 16:24
david… prima di parlare del movimento 5 stelle dovresti andare sul sito e vederti almeno un comizio intero di grillo, oppure leggerti le mille proposti REALI che vorrebbero attuare, o quantomeno provare a fare. e vedere che aldila dei modi su cui puoi essere piu o meno in accordo, c’è tanta ma tanta tanta sostanza. cosa che, scusami, non vedo negli altri partiti. o credi ancora alla televisione o a parte della carta stampata, finanziata dai partiti stessi??? è un po come se la fiorentina ti pagasse per parlare della fiorentina: saresti critico, frizzante e arguto osservatore come adesso???? 😀 FORZA VIOLA!!!
Maggio 24th, 2014 alle 16:39
I medici? Sanguisughe! Gli insegnanti? Sanguisughe! Poliziotti? Infermieri? Carabinieri? Assistenti sociali? Guardia di finanza? Universitari? Tecnici? Bella analisi Lorenzo complimenti!
Maggio 24th, 2014 alle 16:44
Cara Immonda Bestia,
anch’io, come lei, sono di mezza età e concordo con il suo post quando ricorda ai più giovani quanto le loro possibilità di avanzamento sociale dipendano molto dai sacrifici fatti dalle generazioni più vecchie. Ha fatto bene a ricordarlo, perché spesso i più giovani (e non solo) sono tentati ad azzerare il passato nella convinzione (sbagliata) che da oggi in poi contino solo il presente ed il futuro. “History matters” (ovvero “la storia conta”) diceva uno studioso a cui è stato poi conferito il premio Nobel (tanto bischero non era!). Quanto al fatto che i più giovani siano più istruiti, beh qui, mi permetta, Illustrissimo, di esporle brevemente il mio pensiero. Dopo la riforma universitaria del 1999 varata da Berlinguer (non Enrico, ma Luigi, cioè un politico non dello stesso calibro del primo), chi si laurea oggi con il nuovo ordinamento esce dall’università mediamente meno preparato rispetto a chi aveva studiato nell’ambito del vecchio ordinamento. Non è certamente colpa dei giovani. Tutta la responsabilità è della riforma (peggiorata qualche anno dopo dalla ministra Moratti), però che la qualità formativa dei nuovi “dottori” (sia per la triennale che per la magistrale) sia stata livellata verso il basso è un dato di fatto.
I miei rispetti
Alberto da Castagneto
Maggio 24th, 2014 alle 16:46
Ai vari woyzeck violettv che parlano di Grillo da vespa.
Ma vi rendete conto che questo doveva sintetizzare un anno di politica in un ora? Quante volte avete visto renzi in Tv ? E Grillo? Ma qualche riflessione in più prima di parlare? · Vespa ha chiesto a Beppe le pezze d’appoggio sul reddito di cittadinanza ma non voleva sentirsi dare le risposte! Esempio: tassare il gioco d’azzardo, via le pensioni d’oro, via i rimborsi elettorali, dimezzare gli stipendi dei parlamentari, via tutti i privilegi della casta, via le spese militari, via (davvero) gli enti inutili…. Ogni volta vespa faceva espressioni incredule. Ma ha una vaga idea di quanto ci costano ‘ste cose’? E poi era un continuo ” ma via…” ” ma non si può fare” …etc. con toni a presa in giro anche di fronte alle inoppugnabili verità esposte da Beppe , quali la vergogna dell’expo e le giuste posizioni sullo sviluppo di un serio piano energetico volto alle rinnovabili…
Si è rivolto con la stessa veemenza e incredulità solo a Berlusconi, ormai politicamente alla frutta. Il prescelto dalla finta sinistra, quello di destra che si chiama Renzi e continuera la tradizione dem-ocristiana è stato trattato in modo molto diverso. Comunque concordo con tutti coloro che dicono che il futuro del M5s è già lì che sta consolidando il risultato per le prossime politiche, che per il bene dell’Italia spero arrivino prima del 2018, come malauguratamente vorrebbe questo professionista di spot che è Renzi. Concordo con loro che il moVimento più che Grillo Casaleggio sono già Di Maio e soprattutto Di Battista. Sono già tutti gli sconosciuti eletti con una campagna elettorale da 2 euro alle scorse elezioni politiche.
Maggio 24th, 2014 alle 16:46
Nelle idee politiche siamo in piena sintonia, non tanto come partito (il PD ha i suoi limiti soprattutto nel modo con cui cerca di mettere i bastoni tra le ruote ai suoi leader, quasi una sorta di vizio d’origine contro i “capi”), ma per il modo equilibrato con cui giudichi le situazioni. Matteo Renzi, al di la di alcuni comportamenti un po’ scenografici (è giovane!) ha una energia ed una perseveranza encomiabile nel cercare di smuovere il moloch della burocrazia e dei poteri che lo ostacolano (banche, apparati di stato, alti papaveri, molte tv e giornali sfascisti.pro grillo). Le decisioni adottate finora, molte delle quali in corso, dimostrano che ha una visione d’insieme della riforma dello Stato e sono coerenti con il disegno di premiare il merito, semplificare gli organismi, eliminare doppioni e privilegi esosi, redistribuire le risorse in modo più equo. Coloro che giudicano una elemosina gli 80 euro (dopo aver perso la battaglia, tutta strumentale, sulle coperture), oltre ad offendere chi quadagna poco (molti anche del ceto medio), fingono di non capire il senso tutto “politico” della misura e cioè finalmente togliere qualcosa a chi vive di rendite parassitarie (finanziarie) e dare qualcosa a chi lavora ed alle imprese che stanno sul mercato. Come direbbe Floris a Ballarò per gli esempi positivi nel nostro Paese: Bravo Matteo!
Maggio 24th, 2014 alle 16:58
Il fenomeno Grillo, comunque, nasce dopo il fenomeno Berlusconi. Infatti dopo 20 anni di scorribande PDL condite da un compiacente PD, non si poteva arginare seriamente una dittatura invisibile, solo con un’opposizione/protesta che non avrebbe portato a nulla. La solita protestuola, fatta di cortei più o meno incazzati, era ritenuta dai benpensanti nientaltro che una marcia fatta dai soliti falliti e niente più. Da più parti si gridava al dialogo, ma poi chi protestava ci accorgeva che dialogare serviva solo a calmare le acque e a far rimanere tutto come prima. Ora, anche se in termini poco ortodossi, la protesta potrebbe diventare una cosa da prendere un po’ più sul serio e che sia Grillo il nuovo Robespierre, poco importa.
Maggio 24th, 2014 alle 16:59
Governare è molto più difficile che stare all’opposizione. Verissimo e alle prossime politiche è sufficiente che il M5stelle confermi anche il 25 % a queste europee, quando gli italiani verranno da mesi di governo vero e non di spot elettorali penso proprio che non ci sarà più nessuna speranza per questo falso partito di sinistra che è il PD. Il governo con Maria Elena Boschi e Madia dovrebbe essere più affidabile di quello con un Di Battista , un morra o un Di Maio. Se qualcuno mi spiega perchè.Poi David, se mi spieghi perchè non è violenza verbale scrivere che in tanti possano essere suggestionati no di Grillo-Casaleggio, mi fai un piacere. Tutti penso abbiamo ricevuto nella vita dei Vaffa? No ? Ma in quanti possono dire di essere stati appellati come “suggestionati” ” da qualcuno e non sentirsi ritenuti offesi?
Quella del dire sempre no, della rabbia contro la speranza, dell’urlare invece di fare, penso che ormai sia lo slogan antiM5s più sdoganato da chi lo vuol sdoganare. Basta documentarsi un po’ non sui media di regime ma vedersi un po’ di atti parlamentari ….
Maggio 24th, 2014 alle 17:13
@Bernardo abbi pazienza, sono figlio di medico ed insegnante, nipote di chirurgo, non facevo certo di tutta l’erba un fascio.
Io parlavo dell’immenso apparato pubblico-burocratico italiano che altro non è se non la più grande forma di parassitismo del mondo!!
Chi vuol capire capisce il senso del mio discorso!
Maggio 24th, 2014 alle 17:15
Caro David, leggo su questo argomento una serie di commenti che rivelano la “non conoscenza” dei meccanismi della politica democratica italiana. Ad esempio viene contestato a Renzi di non avere fatto niente in questi 85 giorni di governo. Si contesta l’utilità di avere aumentato un poco gli stipendi più bassi (dopo 5 anni di blocco dei redditi dei dipendenti pubblici), si contesta che il Premier è, in quanto tesserato PD, come tutti i politici (tranne i 5 stellati, ovviamente santi subito!), di non avere fatto niente per Firenze ecc. ecc.
Ora, ma questa è la mia impressione, vedo un pizzico di malafede in tutto questo. Probabilmente quando è arrivato Sindaco a Firenze Matteo questi ragazzi non votavano nemmeno e non hanno la benchè minima idea di cosa fosse Firenze allora. A questi ricordo che i musei erano frequentati per la metà dei turisti di oggi; che in piazza Duomo ci si arrivava con tutti i mezzi di trasporto e lì si asfissiava dal puzzo di gasolio e benzina! Le strade principali erano un disastro; il tram non c’era, gli autobus arrivavano quando potevano e volevano; le scuole erano disastrate; i parcheggi erano una scommessa; le biblioteche chiudevano nel primo pomeriggio; ecc. Ora mi sembra che i cittadini di Firenze si siano riappropriati della loro città e la vivano con più amore. Ora – parlando del governo – direi di dare almeno il tempo di arrivare a Roma al giovane Premier! Inoltre mi sembra che il suo programma sia ben delineato e chiaro e non vedo cosa ci sia da ridire sul metodo adottato laddove le riforme istituzionali si devono condividere con TUTTE le forze politiche. Le elezioni inoltre riguardano l’Europa ed il programma dei Socialdemocratici e Laburisti europei è pubblico e ciascuno lo può consultare. Mentre non mi è chiaro (essendo non noto) quale sia quello dei conservatori e di quei partiti (o movimenti tipo 5stelle). Per cui non riesco a capire il motivo di tante asprezze ed offese a chi con trasparenza va a chiedere sostegno per fare alcune riforme a favore dei lavoratori europei. E’ troppo facile fare politica contro così perché la Politica deve essere una cosa seria non uno show!
Mario avrebbe detto: ‘Vecci, ‘Vecci, ‘Vecci!
Maggio 24th, 2014 alle 17:20
Un leader di partito che dice di “…andare oltre Hitler…” dovrebbe aver già dato tante risposte…
Maggio 24th, 2014 alle 17:23
lo sai i’ che….io vado al mare….!!!! Tanto non cambia niente e fra tutti..accidenti al meglio..Forza Viola sempre.
Maggio 24th, 2014 alle 17:39
Renzi e’ simpatico ma poco credibile. E’ un concentrato di marketing.. twitta, usa espressioni del calcio e dello sport. Parla di cambiare l’Italia ma rappresenta uno dei partiti che hanno creato quest’Italia.
E’ come cambiare la copertina di un libro per cambiare il genere dello stesso. Purtroppo per l’Italia il copione del PD e’ rimasto lo stesso di prima.
Maggio 24th, 2014 alle 18:01
Non ho la tua stessa speranza ma concordo
Maggio 24th, 2014 alle 18:37
post 90 Terzollebridge
Ma il comico non aveva dichiarato che nessuno dei suoi militanti avrebbe mai più partecipato a talk-show politici e soprattutto a quelli a conduzione filogovernativa??
poi però in piena propaganda politica ha radicalmente cambiato il proprio pensiero pensando che le basi ideologiche del suo movimento sarebbero potute anche andare a farsi ******per qualche istante,l’importante era ottenere cospicua visibilità pur di guadagnare una manciata di voti in più(salvo poi impedire al Renzi di giocare una partita di BENEFICENZA per lo stesso identico motivo)……..basta già questo per farmi venire qualche dubbio sulla stabilità umorale e soprattutto intellettuale del personaggio…..
comunque al di la di questo io volevo solo dire che anche se il conduttore ha avuto un atteggiamento vogliamo dire premeditatamente ostruzionistico?? nei suoi confronti, nulla toglie che se uno ha un programma politico ben delineato e chiaro riguardo uno dei problemi più pressanti dell’ultimo decennio lo espone senza esitazioni……il problema vero è che mancano la preparazione tecnico-culturale e la competenza necessaria per cercare almeno di affrontare se non di risolvere il caso e come questo tanti altri problemi(ad es. ambientali) che affliggono il nostro paese…..cioè in linea di massima il mio pensiero è che le sue teorie ,molto spesso più che condivisibili , non siano poi supportate da solide basi di conoscenza della realtà e questa mancanza di pertinenza ne impedisca la tramutazione in fatti compiuti e risolutivi
Maggio 24th, 2014 alle 18:42
Sono un renziano della prima ora, andrò a votare e voterò Renzi(PD) con piena convinzione, non come quelli che lo fanno “turandosi il naso” di montanelliana memoria. Se c’è uno che sta provando DAVVERO a scardinare strutture obsolete, meccanismi inchiodati e piani di potere assestati da decenni – e questo DOVUNQUE, a cominciare nel suo partito – è il tanto disprezzato Matteo, che non a caso si vede tentativi di bastoni fra le ruote da tutti coloro che temono gli saltino prebende, posizioni, poltrone, posti di lavoro danullafacenti e via cantando. Si sa, lo status quo fa piacere a tutti, “si è sempre fatto così…”, “o che crede questo?”, deve continuare come ha cominciato e pazienza se risulta sgradito: alternative non ce ne sono. Grillo e i suoi duri e puri? ma per carità, sanno solo urlare senza proporre nulla di realmente fattibile. Berlusconi? grazie, abbiamo già dato.
Vai Matteo che vai bene così e sbattetene i coglioni se qualcuno ti fischia, siamo in tanti con te!
Maggio 24th, 2014 alle 18:56
Per la prima volta voto PD, è troppo facile sparare nel mucchio, diffido, data l’età, di personaggi come Grillo che ha sempre ragione ed estromette chi non la pensa come lui, mi ricorda un personaggio al potere quando nascevo.
Maggio 24th, 2014 alle 18:58
io voto PD come te!!!!!!!!!!
Maggio 24th, 2014 alle 19:27
Io rimango a letto. Inutile votare “il meno peggio”. Il problema della politica italiana è l’incompetenza: un conto è esporre i problemi del paese – esercizio molto facile per qualsiasi persona dato che il nostro paese è in condizioni a dir poco penose – un conto è spiegare COME risolvere i problemi. Ad oggi non ho mai sentito un politico spiegare esattamente con quali manovre economiche risolvere la crisi anzi, quando ho avuto modo di ascoltarli ho potuto constatare che a livello di conoscenze economiche solo al pari di una pecora.
Maggio 24th, 2014 alle 19:53
Oggi per la prima volta non volevo andare a votare, sono residente all’estero e si vota un giorno prima. Poi ho deciso di andare piu’ per rispetto della memoria di mio nonno e di molti altri che dopo il fascismo, la guerra, e una monarchia non certo all’altezza delle sfide epocali hanno davvero creduto nella repubblica italiana. Una croce da qualche parte l’ho messa pero’ io nell’Italia non credo piu’ da tempo. I tre maggiori attori di questa campagna elettorale sono a mio avviso tutti venditori di fumo. Eppure negli anni passati, anche recenti, ci sono stati personaggi competenti sulla scena politica italiana che hanno tentato di raccontare la verita’ e non una favoletta. Questi sono stati tutti regolarmente silurati dall’elettorato. Io sto bene all’estero, buonanotte e buona fortuna.
Maggio 24th, 2014 alle 20:23
Anch’io voterò per Renzi e per il PD come faccio da anni (e prima ancora per i DS, per il PDS ed il PCI)……. e sono convinto che se molti italiani, evitando di farsi convincere dai populismi beceri e privi di proposte, faranno altrettanto l’Italia si potrà e si saprà riprendere.
Meditate gente…… meditate
Maggio 24th, 2014 alle 20:28
Di solito chi racconta tanta palle non fa molta strada,comunque se tu sei contento dell’ebetino legittimo di votarlo.
Maggio 24th, 2014 alle 20:33
Auguri, l’importante è non lamentarsi dopo, avere dignità.
Alessandro Boldrini da Galleno
Maggio 24th, 2014 alle 20:43
Gentile Simone 1 e 86 guardi che non è stato I.B. a essere selettivo ma Lei che qualifica gli eletti del partito per cui simpatizza come “più giovani e istruiti di quelli del PD” come se queste fossero doti preferenziali per essere dei buoni amministratori.
Rilegga bene il suo 1 e forse si renderà conto di essersi espresso impropriamente tradendo la stessa spocchia e puzza sotto il naso che è il comune denominatore di molti simpatizzanti M5S
Un altro elettore PD piuttosto maturo e con la sola licenza di media superiore.
Badi bene, licenza non diploma
M.T.
Maggio 24th, 2014 alle 21:53
Si, gioventu’- relativa, diciamo in linea con la media europea- e istruzione sono a mio avviso caratteristiche imprescindibili. Solo in Italia questa mia opinione non si da’ per scontata. Se questo mi rende spocchioso me ne faro’ una ragione. Faccio presente che e’ sempre stato vanto del pci prima, del pds, ds e varie pianticelle, che il proprio corpo elettorale fosse mediamente piu’ istruito di quello di centro destra… E comunque sono statistiche, non opinioni mie, se qualcuno si sente offeso credo abbia la coda di paglia. Se mi dicono che per pilotare un aereo occorre qualcuno con il brevetto di pilota io non mi sento sminuito perche’ non lo ho. Il tutto, faccio notare, in un contesto dove glu elettori 5 stelle vengono descritti come gente disperata che non capisce e vota di pancia in preda alla rabbia. Non e’ cosi’, questo non certifica che sia una scelta di voto giusta ma non e’ corretto descrivere cosi’ questi elettori.
Maggio 24th, 2014 alle 22:31
Non ho ancora deciso chi voterò domani. So che non voterò Forza Italia, ed il motivo sono i vent’anni in cui è esistita. So anche che non voterò M5S, perchè sentire ad un’elezione europea il loro leader proporre il referendum per uscire dall’euro (tra l’altro impossibile a norma della Costituzione) e al tempo stesso essere favorevoli agli eurobond mi fa capire che si tratta solo di un cialtrone populista. Boh, ci penserò su, e tra gli altri partiti cercherò quello che mi digusta di meno. E non è facile. Certo Renzi non ha aiutato.
Maggio 24th, 2014 alle 23:02
Gentile Simone,
ecco, la sua ultima analisi mi pare sicuramente più corretta, anche se l’essere giovani è istruiti non da il “brevetto” di buon amministratore della “cosa pubblica”.
E l’accolita colorita, un po’ sbandata e sprovveduta, di neo eletti giovani e istruiti del M5S che si è presentata a Roma all’indomani delle ultime elezioni politiche lo sta a dimostrare.
E anche questi sono fatti. Non opinioni me.
Detto questo massimo rispetto per chi vota M5S da parte di chi alle ultime politiche lo ha votato ma che è poi rimasto molto deluso dal comportamento sprezzzante, megalomane e preoccupante dei due Guru al comando.
E Le dico di più. Molto di più di quello dietro le quinte che dell’Istrione che arringa dal palco.
Buone elezioni!
M.T.
Maggio 24th, 2014 alle 23:16
Tsipras e Grassi.
Maggio 24th, 2014 alle 23:52
non voto Grillo per un motivo: con tutti quei soldi si va a comprare la casa a i mare a Bibbona!!! ma , dico io, o un poteva scegliere un posto più bellino?!?
scherzi a parte condivido David al 100%.
Maggio 25th, 2014 alle 00:03
Caro Simone
Se prendo un aereo voglio un pilota esperto e con diecimila ore di volo alle spalle.
Se mi devo far operare al cuore voglio un chirurgo specializzato e con una fila di master da qua a la.
Ma se devo parlare di politica , invece che con un giovane laureato preferisco parlare con un anziano frequentatore di un circorlo Arci.
Se devo parlare di lavoro e di sviluppo invece che con un bocconiano preferisco parlare con un vecchio bottegaio o con un vecchio artigiano, e se devo parlare di come tirar su la famiglia e di come relazionarmi con i figli preferisco parlate con dei vecchi padri o con dei nonni piuttosto che con laureati in scienze sociali e della formazione.
In quanto alla coda di paglia, guardi non è il mio caso.
Grazie a Dio la maggior parte dei laureati alla fin dell’anno me li metto nel taschino.
Quarantanni fa una laurea era davvero un must.
Si vedeva la differenza appena aprivan bocca.
Oggi, mi perdoni , escan dei laureati che un sanno nemmen ragionare o come funziona il motore a scoppio.
E i risultati si vedono.
Vu siete laureati e non sapete cambiare neanche una lampadina a un faro di un’automobile.
E se rimanete fermi per la batteria scarica un sapete se mettete i cavi il più con il meno o il più con il più.
Leggo che lei è un giovane neolaureato.
Io ho ho figlie.
Le faccio una confessione:
quando si sposeranno , se si sposeranno , sarò pi contento se invece che un giovane laureato in gingilloneria applicata trovano un giovane fontaniere o un giovane macellaio.
Non la prenda come un ‘ offesa personale.
Ma vede, a casa mia il mio povero babbo mi ha insegnato a diffidare di chi ha troppi discorsi e pochi calli alle mani.
Ahimè, la terra è bassa , io lo comprendo, ma sarebbe meio che qualche giovanotto cominciasse a ritornar nei campi.
O nelle fabbriche.
Il tornio non lo sa usare più nessuno, la calcina no la sa arricciare più nessuno, se c’è bisogno di risistemare un muro bisogna chiamare un’impresa che ti manda moldavi e albanesi .
Gia! I giovanottini itialiani hanno da entrare tutti in banca e in comune.
Immonda Bestia
Maggio 25th, 2014 alle 00:26
violettv post 100
No guarda che le ideologie le avete solo voi della politica tradizionale. Arrestare i tangentari è di destra o di sinistra ? Continuare per 20 anni a dare la tessera e definire eroe Greganti, che non aveva parlato, è di destra o di sinistra? Secondo te Grillo aveva l’ideologia di non andare in TV? Te l’hanno spiegato ma tu forse leggi solo certa stampa. All’inizio il deputato grillino in uno statuto che guardacaso si chiamava nonstatuto, non doveva partecipare ai talk TV. Perchè? Perchè semplicemente non era in grado di farlo.il moVimento nato il 4 Ottobre, SFrancesco, doveva condurre vita francescana a Roma, nei palazzi del potere. Rinunciare a gran parte del malloppo, studiare e dimostrare poi di poter evidenziare, solo dopo un po’ di tempo, con il comportamento probo, il marciume degli altri. Questo era un sogno. Il sogno si sta avverando. Adesso siamo arrivati a poter arare un terreno dove solo voi fino adesso avete seminato. E questo vi manda in bestia. Cominciamo a togliervi la vostra arma più potente, i media tradizionali. Ho visto un talk dove c’era un’ analista di laboratorio, Paola Taverna che parlando anche romanesco e sgrammaticato ha sbugiardato una laureata in scienza della comunicazione, tale Picierno.Comunicava meglio lei : non perchè fosse un genio, ma perchè c’era solo da difendere un comportamento onesto. Oggi anche l’ultimo dei grillini, inesperti e sfigati all’inizio, oggi vi fa paura. E vedi, domani le elezioni le perdiamo. Un ce ne frega nulla. Perchè alle prossime politiche saremo indipendenti dai cofondatori Grillo – casaleggio. E avremo un moVimento unito, non con la falsa democrazia interna del PD. Non vogliamo niente di simile a Civati al nostro interno. Un Civayi che vorrebbe rappresentarla e che in parlamento su più di mille votazioni ha votato per il 95% come la Gelmini. Un civati che solo i suggestionati dalle balle di Renzi e dalla fede che il PD sia l’erede del partito di Berlinguer, possono ritenere che un Civati sia credibile.E vanno a votare come leggo qui sopra per la memoria del nonno.
Vedi violettv
Il problema sarà che più passerà il tempo più onesti ed appassionati cittadini avranno la preparazione tecnico-culturale e la competenza necessaria che tu dici non abbiamo. E a parità di merito potranno “tramutarle in fatti compiuti e risolutivi” perchè non dovranno rendere conto a massoni, lobby (a Bruxell c’è un concentrato di lobbies), mafiosi e disonesti vari. I tanti no , il vostro mantra ipocrita non prende in considerazione che la denuncia dei lobbisti in parlamento, lo scandalo degli affitti d’oro, il 416 ter … sono si, coserelle che in 20 anni di opposizione nessuno si sarebbe sognato di evidenziare. Prossimamente una bella legge anti corruzione, la legge sul conflitto d’interessi per dirne solo due saranno proposte che renderanno ancora più evidenti le magagne di voi, alleati delle false (perchè semplici spartitori del governo) intese. Vi aspettiamo al varco delle imminenti prossime politiche dopo qualche mesetto in più di malgoverno, con tagli e tasse a pioggia che aspettano i suggestionabili italiani. Gioite domani, sarà l’ultima volta.
PS
Quando si legge che averte paura per la violenza verbale, vuol dire che avete davvero pochi argomenti.
Maggio 25th, 2014 alle 00:27
Simone ti devo dare una delusione: da tutti i sondaggi effettuati (l’ultimo è di un paio di settimane fa della IPSOS per il corriere della sera) la netta maggioranza delle persone laureate vota PD (che prende, comunque, anche tanti voti da quelli con i titoli più alti).
Lo zoccolo del m5s è rappresentato da persone sotto i 44 anni, con licenza media o superiore che di mestiere sono piccoli commercianti, operai e disoccupati. Tutte persone rispettabilissime ma estremamente lontane da quel popolo illuminato che volevi proporci.
Maggio 25th, 2014 alle 00:27
votare PD è come votare la vecchia DC
Maggio 25th, 2014 alle 00:43
Ovviamente volevo scrivere che il pd prende molti voti anche da persone con titoli di studio estremamente basso.
Tornando al voto: io per colpa del m5s voterò pd per la prima volta (il cuore avrebbe dato il voto a Tsipras) perché penso che il m5s sia quanto di peggio possa capitare all’Italia: una manica di improvvisati che vanno avanti a spot e a marketing virale su internet. E’ bastato un Vespa qualunque a far emergere il lato assolutamente inconsistente delle proposte griline. Come si fa a rispondere roba tipo: i finanziamenti al reddito minimo li troviamo tagliando gli stipendi ai parlamentari e amenità simili? E’ come se io dicessi che voglio comprare una villa al piazzale risparmiando sulle caramelle. O a dire quasi nella stessa frase: “le innovazioni hanno tolto lavoro alla gente” e poi elogiare le stampanti 3d che così “la gente potrà fare tutto da casa”? mah. E queste sono solo le prime due sciocchezze che mi vengono in mente della dozzina abbondante che grillo ha detto in quell’oretta da Vespa (altro che condensare il programma! Grillo è evidente che non sa quasi mai di quello che si parla ma va avanti a slogan, discorsi preparati e leggende urbane).
E poi voglio essere chiaro: non mi piacciono i capi ma quelli sotto di loro sono altrettanto impresentabili. Vedo molti commenti pro Di Battista? Ma è lo stesso Di Battista che guardava partite di calcio a lavoro? Lo stesso che parlava con Speranza e con la giornalista del tg3 guardando la telecamera e cercando solo la frase “acchiappa-like”? Famoso il “Mi hai chiamato figlio di puttana eva?” e il “mi hai toccato?” della discussione con Speranza con lo sguardo fisso sulla telecamera come un tuffatore che spera che l’arbitro gli dia rigore. Se questo è uno statista ridatemi Craxi.
Sicuramente poi nel m5s c’è anche una base di gente volenterosa, entusiasta e che si fa il mazzo. Peccato che siano solo la parte rispettabile di cui quelli sopra si approfittano per apparire qualcosa di diverso da ciò che sono realmente.
Maggio 25th, 2014 alle 00:57
jon München
Bravo! E Ricordiamolo a tutti che l’espressione sono “oltre Hitler” di beppe significa sono Charlie Chaplin nel “Discorso all´Umanita´” . Prego, prenderne atto, grazie.
Xela
Il PD o chi per esso un dottore che cura unicamente attraverso placebi il cancro berlusconi? più che un dottore del cancro è una bella metastasi del cancro che ci farà morire prima del 2018.
post 68 Bernardo
Allora, informatissimo. In realtà la Legge aumenterà di 30.000 unità i consiglieri comunali e gli assessori. Oltre a trasformare molte province in Città Metropolitane o Unioni di Comuni, lasciando in piedi l‘apparato burocratico e delle società partecipate.Ma non ti basta sapere che questo giochetto ci porterà ad un innalzamento complessivo dei costi, invece di un risparmio, come ha ribadito la Corte dei Conti.La Corte dei Conti, non il blog di Grillo. Alla prova dei voti questi signori, anche se dicono di votare porcate , come fa Civati, si smentiscono sempre. Noi le province le vogliamo abolire con tre righe: “scompare la parola Province dalla Costituzione” stop”.
Infine l’immagine di Andrea Scanzi che sclera dicendo che Berlinguer avrebbe sputato in faccia a questi politici è da antologia. Andrea Scanzi, quello violento.
Maggio 25th, 2014 alle 01:39
Caro Lorenzo, non contraddirti. Se serve il brevetto di pilota per pilotare un boeing, perché invece il giornalista può farlo qualunque cazzone con connessione? E quanto all’istruzione, ho visto nella mia vita far cose straordinarie a chi non aveva laurea, e distruggere aziende a chi invece aveva studiato. Aver istruzione non conta un beneamato bigolo se non sei una persona onesta che ha a cuore la comunità e non se stesso. del resto tutti quelli che sono in parlamento hanno fatto fior di studi…. si, hanno studiato il modo di mettercelo in quel posto…compresi i pentastellati che son passati da disoccupati a parlamentari…
Maggio 25th, 2014 alle 01:51
Non siamo in un paese democratico, ormai da molti anni. Queste elezioni sono ridicole: praticamente nessun dibattito sull’Europa (sono elezioni europee?), con una legge elettorale orribile, e mi fermo qui. Per quanto riguarda Renzi, in politica la forma è sostanza: ha pugnalato alle spalle Letta (nonostante avesse detto il contrario), è diventato presidente del consiglio senza passare dalle elezioni (nonostante avesse detto il contrario), ha infarcito di “prestanomi” il governo (guarda caso in gran parte donne… altro che quote rosa) per poter accentrare su di lui l’attenzione (in stile Berlusca-Gelmini) ed non avere fra i piedi personalità forti e poco manipolabili (veni Bonino), ha portato avanti una riforma del senato orripilante, sul piano dei diritti civili ha blaterato qualcosa e poi silenzio assoluto, ha “elargito” sti 80 euro come fossero la salvezza del popolo italiano (e vediamo fra un annetto se chi li ha avuti – e non solo – li dovrà restituire con gli interessi…). La riforma della giustizia, che avrebbe dovuto essere una priorità assoluta (ed è uno dei principali motivi per cui molte aziende importanti italiane ed estere fuggono dall’Italia, per non finire nelle sabbie mobili delle cause civili) è una nebulosa informa che non promette niente di buono, ecc. ecc. Per ora niente sostanza (e dunque forma), a parte le demagogia imperante e il fuoco di fila dei media che ce lo sparano in tv dalla mattina alla sera come non hanno mai fatto prima con altri presidenti del consiglio. E non parliamo di Grillo e delle sue idee proto-(s)fasciste, e degli altri “soci” del potere partitocratico italiano, di pseudo-destra o pseudo-sinistra che siano (e anche di pseudo-centro). Credo proprio che non andrò a votare.
Maggio 25th, 2014 alle 06:34
Caro Alessio, leggi prima di contraddire… Io ho parlato di eletti e militanti non di votanti, i votanti li ho citati solo per sottolineare l’ipocrisia di tavciare la mia notazione come classista quando la sinistra italiana si e’ sempre fatta vanto delle stesse cose. Per quanto riguarda i sondaggi che citi mi sembra che sotto i 40 anni i 5 stelle prendano circa il 60% dei voti, il 50% sotto i 50 anni. Immagino possano essere voti distribuiti in tutte le categorie. A me sembra abbastanza chiaro che la divisione sia tra chi ha gia’ avuto e chi deve avere. Tsipras: volevo votarli anch’io finche’ non ho scoperto che li appoggia amicodeiriva vendola (lui si che mi ha deluso)
Immonda bestia: non sono giovane! Guarda un po’ che sorpresa! Ma sono dalla parte dei giovani, e visto che si parla di giovani fighetti che non valgono niente, ti diro’, preferisco in parlamento qualcuno che sia in grado almeno di leggere le leggi che vota. Ma li senti questi deputati, laureati o meno, che non mettono in fila tre parole di italiano? Ma ti sembra una cosa normale? Non scherziamo…
Maggio 25th, 2014 alle 06:38
Immonda bestia: nei circoli arci mi sembra che il pd non lo voti piu’ nessuno…
Maggio 25th, 2014 alle 06:50
Ma sentiteli. Li fraintendono sempre, quei birboni di giornalisti.
Sapete chi mi ricordano tanto?
Maggio 25th, 2014 alle 07:34
Alessio 119 se un ballista come Renzi ,riporti delle mezze affermazioni e ne dai un’interpretazione completa ,hai la stessa onestà intellettuale di certi giornalisti che fanno solo disinformazione,sei patetico.Scrivi una buona volta di quello che stanno combinando al MPS , presto chiederanno altri soldi(allo stato italiano) questi disonesti falsi compagni, che in realtà sono solo affaristi di prim’ordine:loro si che debbono sciacquarsi la bocca quando parlano di Berlinguer.
Maggio 25th, 2014 alle 07:57
Siamo in democrazia ed è giusto che ognuno voti quello che gli pare, l’importante è andare a votare perchè è inutile lamentarsi se
poi non si esercita un diritto primario come il voto.
Maggio 25th, 2014 alle 07:59
Comunque Io voto PD. Ma se poi vince Grillo me ne farò una ragione.
Maggio 25th, 2014 alle 08:19
Caro Simone, le porgo la mia solidarietà, ma faccia attenzione: lei è andato a provocare uno zoccolo duro di persone che rasentano il reazionario (ma si definirebbero progressisti) e, spero inconsciamente, non se ne rendono conto poiché il loro orgoglio li sovrasta. Detto questo basta leggere le risposte o le obiezioni che le muovono, spesso attraverso luoghi comuni, per capire che non vale nemmeno la pena rapportarsi con siffatti individui relativamente a questioni di una certa importanza. Poi, se si parla di calcio e Fiorentina va bene chiunque e non serve né l’anziano (stavolta l’hanno tirato in ballo loro) né il laureato.
Ad ogni modo per parlare di qualsiasi cosa scelgo il laureato tutti i giorni feriali e due volte la domenica, almeno non si sente sempre ripetere l’elogio ai “bei vecchi tempi”, e c’è la speranza di udire, anche una sciocchezza, ma creativa se non altro, non ripetuta a pappagallo solo perchè “ai miei tempi sì che si stava bene!”. Infatti 40 anni fà con la laurea ti insegnavano anche a cambiare le lampadine dei fari delle auto e a collegare i cavi al corretto polo.
Ma lasci fare Simone, come le ho detto non c’è da ragionarci, e poi tanto che senso ha quando c’è qualcuno come Immonda Bestia che ci mette tutti nel taschino, e ringraziando i’DDio aggiungerei!
Maggio 25th, 2014 alle 08:31
Giuliano prima di dare del ballista forse dovresti spiegare dove ho detto una bugia o completare le tue affermazioni invece di dire sciocchezze.
A me fa ridere questa storia del MPS, che è molto più complessa di quanto la gente voglia capire. A proposito: ma li hai visto i cartelloni dello spettacolo a pagamento di Grillo qui a Firenze? Non so se ci hai fatto caso ma tra gli sponsor nelle locandine c’erano coop e MPS! Eh, quando si tratta di raggranellare a Beppe tuo mica gli interessa più tanto il mps (di cui, fra l’altro, non parla quasi più).
Comunque il comunista e fiero di esserlo Berlinguer. Enrico Berlinguer ha fatto la sua storia politica cercando sempre il dialogo, sfociato poi nel compromesso storico. A livello locale tanti comuni erano governati da PCI-PSI. La questione morale è venuta molti anni dopo (e ben oltre le due legislature che vorrebbe Grillo). Le sembra una posizione compatibile con quella del m5s, così come decisa dal Grillo e Casaleggio? A me pare l’esatto opposto ma visto che Berlinguer ha ancora un certo seguito ecco che Casaleggio lo sfrutta a biechi fini elettorali (il cattivo gusto dell’imitazione di benigni e quello della “carezza del m5s” penso si commentino da soli).
Maggio 25th, 2014 alle 08:33
David approfitto di questo post per sollevare una critica nei confronti di qualche conduttore di Radio Blu
Prima della partita con il Torino, un noto e marpionissimo giornalista fiorentino, ha fatto un appello al voto, e fin qui niente di scandaloso, poi con la complicità del conduttore di turno non solo ha fatto una dichiarazione di voto, ma ha proprio detto che bisognava votare PD, dando pure delle motivazioni
Non mi importa, te lo assicuro, che l’indicazione scaturita da questa furbata sia andata al partito di Matteo Renzi che anche io voto, lo direi in ogni caso, sono cose che non si fanno!
E l’ingenuità del conduttore, al quale, va detto é stato chiesto, “lo posso dire?” non é scusabile, va oltre l’ingenuità, tanto da far pensare alla complicità, saranno pure giovani ma non possono essere così sprovveduti, la radio per quanto libera come si diceva ai miei tempi é un media come gli altri, e ci sono delle regole, e c’è il buon senso
Mi auguro che una tirata d’orecchie sia partita
RISPOSTA
Ero già intervenuto sull’argomento: avevi e avevate ragione e la tirata d’orecchi è partita, ciao
David
Maggio 25th, 2014 alle 08:46
Simone: se vogliamo puntare il dito sui parlamentari e basta(sui militanti non so come lei faccia ad avere le certezze che siano più istruiti degli altri) io le farei notare che è vero che di laureati ve ne erano un po’ di più che negli altri partiti ma si tratta di tanti laureati, diciamo così, “sfigatelli”. Basta vedere la loro ultima dichiarazione dei redditi: Di Maio e il quarantenne Fico zero, Di Battista 3.000 euro. 3 mantenuti dalla famiglia (ma ce n’erano altri a zero). Poi c’era il senatore avvocato di cui non ricordo il nome che ne dichiarava 8.000 euro. Immagino sia un luminare del diritto un over 40 che dichiara così tanto.
Comunque se davvero credi che Grillo sia il portatore della verità vai avanti e votalo. Ma da domani ti consiglio di iniziare ad informarti, proprio come dice lui. Ma tu fallo sul serio, non limitarti al blog. E scoprirai le tante cavolate che spara (vedi alla voce decreto bankitalia e alle grida di esultanza quando l’odiata europa, nelle vesti della commissione, aveva aperto un’indagine, più o meno dovuta, sul decreto per vedere se vi erano aiuti di stato, Un paio di giorni fa, come era ovvio leggendo la norma, la commissione ha stabilito di non procedere per aiuti di stati ma figuriamoci se Grillo ha fatto passare la notizia. Figuriamoci. E infatti ci sono ancora tanti grillini che ci credono).
Maggio 25th, 2014 alle 08:51
Che noia, che barba.. ma quando ricomincia il campionato? 😉
Maggio 25th, 2014 alle 09:11
Io ho appena votato nardella per il consiglio comunale, ma solo per dare un seguito (ultima occasione che gli darò al PD) delle tante cose che Renzi non ha portato a termine, nonostante le promesse, per il resto, compreso il quartiere ho votato m5s, con orgoglio, visto che solo così forse i vecchi partiti decideranno di fare meno schifo di quel che hanno fatto fino ad adesso!
Maggio 25th, 2014 alle 09:14
Voterò PD turandomi il naso , perché su grillo ho tante perplessità uno che per farsi sentire urla come un dittatore non lo voglio, per me i 5 stelle sanno solo distruggere . Sono all’opposizione ed è più facile contraddire sono come i leghisti . Ho visto Grillo da Vespa , che per altro non guardo mai , e l’ho visto molto in difficoltà nella discussione . Comunque ognuno e’ giusto che voti secondo coscienza , quindi buon voto a tutti .
Maggio 25th, 2014 alle 09:43
Due grillini su tre campano con il rinforzino dei nonni e vecchi genitori del PD e del pdl.
C’avrete pure tanta cultura e sarete tanto web master ma molti di voi non sanno mettere i due euro per sbloccare dalla catena il carrello al supermercato. 🙂
Fatene di conto degli anziani invece di spregiarli, vi stanno insegnando a vivere.
È la vostra unica chance per avere domani un minimo senso morale e pratico.
I.B.
Maggio 25th, 2014 alle 09:53
Gabi,(Atletico), il migliore in campo della finale di lisboa ieri.Anche se ha 31 anni ,lo porterei subito a Firenze per assestare la difesa.
A proposito, io ho votato gia UMP(Union Majorité Présidentielle).Temo pero’ che vincerà la Marine Le Pen come da voi Grillo.Siamo messi,di morto ma di morto male.(appunto di-morto).
Maggio 25th, 2014 alle 09:54
Io l’ho vista l’intervista e ha parlato degli aerei militari, della TAV e delle pensioni d’oro e di molto altro.Mps:se il discorso e’ complesso non è colpa di nessuna tantomeno del PD i soldi spariscono per colpa dei mercati ,ma fammi un piacere scendi dal pero.Il tempo è galantuomo caro Alessio ma poi se le cose vanno male si cambia nome al partito,si cambiano i salvatori della patria ,la prossimo partito di centro sinistra come lo chiamerete ?forza sinistra ,partito progressista della sinistra italiana,i partiti cambiano nome ma le macerie non le hanno mai portate via,ripeto sei falso.
Maggio 25th, 2014 alle 10:18
Auguri!!!!!
Maggio 25th, 2014 alle 10:22
Marco s. ! Tu parli di politica, solo con i laureati? Bravo, bravo, bravo. Uno però conta uno nevvero? A casa mia la casalinga di voghera conta uno come il laureato alla bocconi, chi naviga sulla rete, conta quanto chi non ci naviga. È vero: per parlare di pallone, son boni tutti. Dato che i parlamentari son tutti laureati, parlane con loro, forse v’intendete. Ma il tuo voto varrà sempre uno come il mio, e quando non sarà più così, mi troverai sulle barricate.
Maggio 25th, 2014 alle 10:26
Terzollebridge- come direbbe Razzi: fatti un’analogia tutta tua!
Come al solito non riuscite a immaginare che un’altra persona la pensi diversamente da voi, per voi esiste un’unica realtà. Ripetete a memoria le fandonie prese dal web senza costrutto. alla riposta che hai dato sotto per esempio guardate al taglio delle province solo con logica di risparmio e non efficienza. Dato che io è anni che dicono che le province devono avere altre funzioni sono proprio contento che siano state modificate.
Per altro mi chiedo: nei vostri calcoli molti dicono che sono aumementi i consiglieri e robe varie di 30mila unità e che il taglio è stato un flop perchè fa risparmiare solo 30mln di euro.
Renzi trova 30mila posti risparmiando 30mln di euro e vi lamentate? Dategli una medaglia piuttosto!
Il problema della politica non è che costa, è che è inefficiente!
Maggio 25th, 2014 alle 10:30
Alessio invece di dire Minch. Da Vespa Grillo ha detto le stesse cose del programma 5 stelle,ti vai vedere il sito e ti spiega per bene come e dove trovare le risorse finanziarie per il reditto di cittadinanza ,ed è ben diverso dalla due righe infamanti che scrivi tu ,devo farti un coppia e incolla ?
Maggio 25th, 2014 alle 10:31
buongiorno david,
ti scrivo raramente ma stavolta mi interessa la tua risposta; io sono sempre stato di sinistra e mi dispiacerebbe cambiare, ma renzi sta solo mescolando le carte..abbassa l irpef e l irap ma sale il tasi..sono queste le cose che mi scoraggiano;
posso avere un tuo parere?
saluti.
RISPOSTA
io credo che invece provi ad operare una più equa distribuzione della ricchezza e non sono affatto fruitore dei vantaggi, anzi semmai il contrario, ciao
David
Maggio 25th, 2014 alle 10:32
Siamo a fare coming out elettorale e allora ammetto che voterò per la Lista Tsipras.
Però mi piacerebbe far notare agli amici del M5S che la classe politica che ci governa sia a livello locale che a livello nazionale non é stata posizionata nei posti di potere con un colpo di stato, bensì con libere elezioni.
Motivo per cui l’attuale classe politica italiana (marcia, corrotta, incapace ed incompetente) altro non é che lo specchio fedele della società italiana, composta in larga parte da egoisti, furbetti, meschini e tiranculo.
E allora mi chiedo: non é che tutta questa rabbia di elettori e militanti del M5S derivi soltanto dall’invidia per non essere stati invitati al banchetto fino ad ora?
Maggio 25th, 2014 alle 10:33
Scusa copia e incolla errore di velocità
Maggio 25th, 2014 alle 10:36
io voto ALTRA EUROPA CON TSIPRAS…NON SONO NATO E NON VOGLIO MORIRE DEMOCRISTIANO….E COMUNQUE I MIEI VALORI LI METTO DAVANTI AL PORTAFOGLIO (SONO 40 ENNE PRECARIO…SENZA FUTURO..PERCHE’ LAVORATO SEMPRE EDILIZIA SETTORE LASCIATO MORIRE!!!!)…E POI AI F35 PREFERISCO UN OSPEDALE IN PIU’!!!..UTOPIA? …NON MI IMPORTA…IL MIO VOTO A QUELLI CHE NON HANNO QUESTI OBBIETTIVI NON LO DO’!!!!…FORZA VIOLA!!!!
Maggio 25th, 2014 alle 10:37
Io dopo anni torno a votare PD.
I faistà, come tutti quelli che hanno sempre ragione e che considerano tutti gli altri ebeti, proprio non li sopporto. E’ più facile costruire muri che ponti, ma oggi abbiamo bisogno di ponti. Saluti.
Maggio 25th, 2014 alle 10:42
Vedo che Simone ha acceso la discussione. Poi vedo che viene letta la dichiarazione dei redditi di Di Maio e Di Battista. Bene, Di Maio sembra un diversamente giovane, ma tale Alessio, quanto guadagnavi te a 27 anni (se hai fatto l’università?). Ma dove sta scritto che un laureato che dichiara più soldi è più ‘istruito’ o intelligente di uno che ne guadagna meno o zero? Andiamo a vedere quella di Biffoni e votiamo tutti lui allora in base a questo ragionamento.
Ma nessuno capisce che è proprio questa verità che porta questi giovani a sacrificare parte della loro gioventù per cambiare questo Paese dove chi non ha Santi in Paradiso (io direi diavoli in Paradiso) deve subire le prevaricazioni degli altri? Votato con orgoglio M5s
Maggio 25th, 2014 alle 10:44
… Ragazzi io li capisco quelli in crisi ma dobbiamo appoggiare Monti, è l’unica soluzione!
… Ragazzi io li capisco i disoccupati ma dobbiamo stare con Letta, è l’unica soluzione!
… Ragazzi io li capisco quelli “invisibili”, ma non c’è alternativa a Renzi!
The never ending story…
Maggio 25th, 2014 alle 10:49
Sai caro terzolle che l’art
139 della costituzione prevede chiaramente le procedure di modifica? Non sono sufficienti 3 righe come dici te.
quanto alla violenza non so come altro definire chi dice che il presidente della Repubblica si deve dimettere se grillo prende un certo numero di voti;
allora possiamo dire che se il PD prende almeno il 30 per certo Grillo e il suo compare vanno a zappare? Che modo di ragionare è questo?
Maggio 25th, 2014 alle 11:09
C’era chi non credeva neppure alla Shoa ed alle Foibe…. Non è’ questione di credere o meno. Non è’ una fede, e’ questione di scindere l’emotivita’ ed informarsi. Non su quotidianii TG, sostenuti dall’establishment. A me Grillò non piace, ma trovo Renzi e Berlusca impresentabili. Per motivi diversi, certo. Ma sono la risultante di accordi diretti o indiretti con il malaffare. Non sono il futuro di questo paese, sono la certificazione del suo definitivo collasso!!
Io voterò Galli e la sua Lista. Almeno è’ una persona mediamente normale
Maggio 25th, 2014 alle 11:11
Terzollebridge post 116
capisco la vostra rabbia repressa che già ti ho detto di comprendere perchè basata su evidenze oggettive ,infatti vi avevo anche dato il mio voto alle precedenti politiche ma poi proprio il vostro linguaggio degno del peggiore corporatismo che vi fa giungere a pronunciare frasi del tipo “VI ASPETTIAMO AL VARCO” mi ha fatto capire quanto fosse socialmente pericoloso oltre che politicamente sterile il vostro movimento…….ricorda con il fanatismo non si raggiunge nulla soprattutto in politica dove sono necessarie anche notevoli dosi di equilibrio e diplomazia….questo per quanto concerne l’aspetto formale se poi andiamo sulla sostanza è ancora peggio
continui a parlare di certa stampa ,certe tv,il vostro distacco dai media che ci vogliono indottrinare e narcotizzare con i loro piani di potere e poi partecipate con il vostro guru spirituale a porta a porta che non mi risulta essere una trasmissione televisiva di controcultura alternativa e sovversiva,solo per raccattare qualche voto in più……siete in palese e continua contraddizione con voi stessi ….statuto e nonstatuto avere contatti con certa stampa o non averli mi sembrate in eterna confusione e le continue espulsioni dal vostro movimento lo stanno a dimostrare,se il comico si sveglia storto c’è un programma altrimenti c’è ne un altro….il vostro unico e insormontabile problema è la mancanza di un organizzazione vera interna al movimento non ci si può improvvisare ed inventare dall’oggi al domani…….vi continuate a scambiare informazioni random sulla rete e poi non sapete quali pesci prendere (pur essendo dotati di rete!!)quando vi si fa una domanda specifica sul problema dell’immigrazione e dei profughi…
siete smaniosi di vincere ma qui non stiamo giocando una partita di calcio dopo la vittoria bisogna GOVERNARE
pensate di risolvere tutto togliendo qualche privilegio economico alla casta ma mi sembrano gocce di acqua tolte dal mare di problemi che affliggono questa società
Maggio 25th, 2014 alle 11:20
Renzi è il ritratto dell’incoerenza, come tutti i suoi nobili predecessori; se lui è in grado di governare un paese, io sono Winston Churchill
Maggio 25th, 2014 alle 11:23
Terzollebridge
dimenticavo mi etichetti come uno della “politica tradizionale”
quindi avervi dato il voto significa appartenere alla politica tradizionale??
vedi che siete in perenne conflitto ideologico con voi stessi
Maggio 25th, 2014 alle 11:31
Probabilmente David ti scordi che votiamo per l’ Europa. Ebbene Renzi rappresenta quella parte politica che ha governato o non si è opposta alle politiche liberista della finanza, ecco perché votare Renzi in Europa non significa solo votare per l’uomo Renzi ma per una politica che ha reso l’Europa più povera e più divisa. Io voterò per Tsipras perché senza demagogia prova a. Disegnare una Europa più giusta e solidale come sta cercando di fare in Grecia dove, non a caso, i cittadini lo stanno premiando. Usciamo dalle beghe nazionali se siamo europeisti. E credo che una strada sia quella di votare a sinistra
Maggio 25th, 2014 alle 11:41
Io mi astengo. Nessuno rappresenta degnamente i miei valori e le mie idee.
Maggio 25th, 2014 alle 11:50
Siamo sull’orlo del baratro e ascolto politici che scommettono sul disastro del paese, seminando urla e volgarità per aizzare un popolo ritenuto incapace di razionalità. Voterò PD, dopo 40 anni di militanza a sinistra, perché fiuto il pericolo mortale dell’innamoramento di tanti verso un personaggio come Grillo, che rappresentanta, nei fatti, l’altra faccia del berlusconismo. Del resto il M5S, dopo le politiche aveva la possibilità di imporre la “svolta” di un governo alternativo e non l’ha fatto. Logica del “vogliamo tutto” o gioco allo sfascio? O incapacità di gestire la complessità?
Maggio 25th, 2014 alle 11:50
Magari andarsi a vedere da soli cosa fanno e dicono gli eletti del M5S (in parlamento, non nei talk-show), invece che “informarsi” tramite la caricatura che ne fanno i media, aiuterebbe. Va bene che ormai si giudica tutto con i luoghi comuni, però, per quanto si insista a dirlo, il M5S non è affatto Grillo, se lo mettano in testa o rimarranno molto delusi dalla propria miopia, dico soprattutto a tutti quelli che da un vero cambio avrebbero davvero da perdere.
E comunque continuare a votare per chi ci ha ridotto così , scusate, ma mi sembra davvero da Tafazzi, chiunque si scelga: il Pd è sempre quello degli affari, di nuovo tante chiacchiere e distintivo. Del Pdl inutile dire. Sel se l’è bevuto Vendola a Taranto. Ncd? Lega? Monti? Avanti il prossimo… Poi non ci ri-lamentiamo.
In fondo sapete qual è il vero problema? Che siamo italiani e quelli che devono cambiare sono sempre quegli “altri” (i politici di là, gli amministratori di loro, gli avversari di ogni genere, persino i tedeschi). Noi (intesi come ognuno di noi, singolarmente, ognuno nel proprio particolare) abbiamo sempre ragione e gli “altri” manco li ascoltiamo, che cambino loro idea, noi sappiamo già tutto e, infatti, guarda che Bel Paese, continuiamo così…
Auguri.
Maggio 25th, 2014 alle 11:58
Caro Marco S.,
la differenza tra me e Lei è che io parlo tutti i giorni con tutti.
Laureati e non, italiani e stranieri, acculturati e non, più giovani e meno giovani
Per piacere e per professione.
E da tutti cerco di trarre insegnamenti dalle loro conoscenze e esperienze, sforzandomi di capire anche i loro punti di vista che non condivido.
E noto con piacere che anche loro dialogano volentieri con me che faccio il possibile per essere adeguato al loro tipo di conversazione.
E non sono certo il tipo del “bei mi tempi”! Apprezzo in egual misura l’attualità così come a volte rimpiango alcuni usi e costumi che nel tempo sono andati, a mio avviso colpevolmente, in disuso.
Niente è da osteggiare, ma niente deve essere dimenticato.
Probabilmente Lei troverà queste mie dei banali luoghi comuni non all’altezza del Suo livello culturale.
Ma è Lei, come l’amico Simone, che fa distinguo e differenze.
Me ne farò una ragione.
Non si può essere graditi a tutti.
M.T.
Maggio 25th, 2014 alle 12:26
Per X
E parla uno che il campo del su poero babbo l’ha venduto dopo averlo fatto andare in sterpaglia e l’ha anche scritto sul blog…
Ma dico io… prima di scrivere un sarebbe meglio riflettere, soprattutto per rispetto di chi non c’è più?
L’Antigufo
Maggio 25th, 2014 alle 12:30
Caro David,
come sempre molto interessante il tuo post politico.
Da una veloce lettura di tutti i commenti si è rivelato un mini sondaggio molto interessante.
Se non ho sbagliato a leggere, la maggioranza dichiara una chiara intenzione di voto per il M5S. E questo cosa non si sorprende, perchè vedo lo stesso in molti altri posti e potrebbe essere rivelatore di un vero e proprio cambiamento.
Chi vota PD lo fa o turandosi il naso o per inerzia (e pochi sono quelli pianemente convinti di Renzi). Sono totalmente assenti i votanti di destra (berlusconi, alfano, altri).
Il mio voto è per il M5S, convinto e certo.
Penso che possa essere l’univa via d’uscita da questa situazione incancrenita.
Per tutti quelli che pensano di votare PD e Renzi (anche rispenttando tutti i voti) non dico di votare M5S, ma dico di non votare chi ha firmato Fiscal Compact, MES, Trattato di Lisbona, chi ci ha portato nell’Euro con delle regole usuraie, chi ha distrutto i nostri sogni e i sogni dei nostri figli, chi ha reso il lavoro un precariato senza garanzie e certezze, chi ha impedito ai nostri figli di avere un mutuo o un prestito in banca, chi ha fatto chiudere migliaia di aziende, chi ha messo tanti imprenditori nelle mani dele banche e degli usurai, chi insieme a Berlusconi ha (al governo, con una finta opposizione o addirittura INSIEME) ha governato in questi ultimi 20 anni, chi dopo averci distrutto ora arriva e dice che vuole sistemare tutto (incredibile…).
A questi dico? Avete memoria?
Mi potresti rispondere: ora c’è Renzi!
Ma io ti direi: Renzi chi?? Quello che da quando è arrivato ha fatto continuare a votare in Paramento il proprio gruppo parlamentare con la stessa continuità di prima (no all’abolizione del Fiscal Compact, no al reddito di cittadinanza, regalo Bankitalia alle banche, regalo allo slot machine ecc.ecc. ), chi ha promesso e non mantenuto (guadate le cose che aveva detto di fare in 4 mesi e non ha realizzato nulla… andate nel sito valigiablu.it e aggiornatevi sulle promesse non mantenute da Renzi), chi l’unica cosa fatta è dare 80€ benedetti ma si è dimenticato di chi non ha nulla e dei pensionati (puntando tutto su un vero e proprio voto di scambio con questo regalino), chi aveva detto che sarebbe passato attraverso il voto e poi con una vecchia manovra di potere è arrivato a Palazzo Chigi (anche per fare le “nomine importanti” di tanti posti caldi di boiardi si tato), chi ha reso ancora di più precario il lavoro, chi vuole cambiare il senato e la legge elettorale in modo assurdo e anti-democratico (facendolo con un pregiudicato), di dice di togliere le province ed è un falso, chi dice una cosa e ne fa altra.
Devo credere davvero a Renzi? A questo rottamatore fasullo che è solo la faccia nuova messa dal Sistema per difendere i soliti noti? Non scherziamo…
Io rispetto il tuo voto, ma tu devi rispettare anche la mia intelligenza di dire una semplice parola: BASTA.
Maggio 25th, 2014 alle 13:53
Chissà se era laureato anche lo scemo che si è filmato mentre votava e poi ha postato il video in rete…. e dire che è uno scemo è fargli un complimento….
Maggio 25th, 2014 alle 13:55
A ME FA PIU’ PAURA RIMANDARE IN EUROPA GENTE COME IL DOMENICI (O GIENTE INDAGATA COME LA BARRICCIU) CHE UN CITTADINO ONESTO DEL MOVIMENTO 5 STELLE. MA TANT’E’ IO NON HO INTERESSI PERSONALI E NON SONO GIORNALISTA DI REPUBBLICA O DEL CORRIERE…A BUON INTENDITOR ;-)))
Maggio 25th, 2014 alle 14:05
Chiedo scusa, ma queste non sarebbero elezioni per il parlamento europeo?
No, perché qualsiasi politicante italiota ha portato argomenti buoni solo per l’Italia. Uno ha detto degli ottanta Euri in più, un altro regala dentiere ed aumenta le pensioni a mille Euri “al giorno” (l’ha detto da Mentana, e credevo di aver capito male, quindi ho ricontrollato), un altro ha detto che dopo le elezioni chiederà lo scioglimento delle camere e le dimissioni di Napolitano.
Ma di quello che si vorrebbe fare in Europa non ha detto nulla nessuno.
Vero. C’è mister Felpa NoEuro, da neuro deliri. Il comico dice che vuole un referendum per uscire dall’Euro e contemporaneamente l’introduzione degli Eurobond, ossia una contraddizione totale. C’è la cozza photoshoppata che dice di andare a contrattare la permanenza nell’Euro.
E poi?
Niente di più. Si continua a parlare solo dell’Italia.
E come si fa a scegliere chi farà meglioer noi a livello europeo, se non si sa che vorranno fare?
Maggio 25th, 2014 alle 14:06
Beppe Grillo e’ attore che ha fatto le Sue fortune con autori come Ricci, Benni e Michele Serra.
Decaduto negli ultimi anni e’ stato scritturato dall’impresario Casaleggio ex manager Telecom e consulente di Di Pietro ed editore di Travaglio.
L’impresario ha cavalcato l’anti politica utilizzando la popolarità del comico genovese.
Non sai quello che pensano, quello che vorrebbero fare; propagandano il reddito di cittadinanza ma non ci dicono come perseguirlo, sono vicini alle partite Iva ma nello stesso tempo strizzano l’occhio agli ex comunisti nostalgici di Berliguer, sono a favore del reato di clandestinità ma anche contro, sono a favore di un ritorno al proporzionale puro ma contro ogni alleanza con gli altri partiti, candidano Rodota’ a Presidente della Repubblica un europeista e sono a favore dell’uscita dell’Euro.
Hanno avuto l’occasione di andare al governo con un PD ma hanno preferito rimanere opposizione.
Non hanno fatto una proposta di legge che sia una e si sono messi in luce per denunciare le porcate del consociativismo Lettiano che ha avuto l’apice nella difesa dell’indefendibile Cancellieri e nel decreto che regalavo 8 miliardi alle principali Banche.
Qualcuno obietterà che se non c’erano i grillini le porcate sarebbero state molte di più, che Bersani e Letta sarebbero ancora a inciuciare con lobbies, sindacati, burocrati etc etc.
In un Paese in cui non c’è opposizione, hanno fatto da grillo parlante e di fatto hanno favorito l’ascesa di Renzi alla guida del Pd.
Ora siamo arrivati al momento della verità e il populismo contraddittorio per prendere voti diventa pericoloso se non sai cosa pensano e chi c’è dietro.
Maggio 25th, 2014 alle 14:33
Io continuo a non capiire come davvero molti continuino a votare pd.
Dopo anni di antiberlusconismo si trovano davanti un berluschino preconfezionato che porta avnti il medesimo “cambiamento”, come lo stupro della costituzione e la legge acerbo bis (salvo poi ripensarla una volta notato che avrebbe potuto favorire i 5s) ma molto altro, e ne sono ammaliati.
Ormai mi viene da pensare che l’inteligenza dell’elettore medio di “sinistra” (se così la possiamo chiamare), è stata ampiamente sopravvalutata nel corso degli anni.
Maggio 25th, 2014 alle 14:37
Riguardo al commento appena scritto ci tengo a precisare che non vuole esserci alcuna offesa personale, solo evidenziare che, a mio parere, il pensiero abbastanza diffuso che vede l’elettorato di sinistra mediamente più preparato e “scaltro” politicamente è certamente sfatato.
Maggio 25th, 2014 alle 14:54
e per finire Tvbridge datevi pace perchè purtroppo per voi non siete i detentori della verità assoluta e cominciate anche a considerare che chi la pensa diversamente da voi non significa per definizione che sia per forza un lobbista massonico e disonesto che vuole mantenere il proprio status quo si chiama semplicemente divergenza di opinione e va comunque tollerata e ripettata………certo che se i vostri schemi deduttivi sono questi c’è molto da riflettere e da temere
Maggio 25th, 2014 alle 15:30
Dici: “Voterò ancora una volta PD ed il fatto confortante è che a distanza di tre mesi non sono affatto deluso da Matteo Renzi e dal suo governo.” Troppa Fiorentina da alla testa! 😉
Maggio 25th, 2014 alle 16:21
@ quello che mi ha scritto al 160
Si certo, ho venduto quel pezzo di terra di mio padre appena è morto.
Mio padre era un pensionato, e tutti i giorni vi andava per tirarne fuori olio e vino per diletto personale.
Siccome, si da il caso che io ho una attività tessile ben avviata che mi assorbe spesso fino a tarda notte, e nel periodo primaverile anche i sabati e le domeniche, non ho di conseguenza tempo da dedicare alla cura di olivi e filari di viti che invece vogliono attenzioni giornaliere.
Pertanto, la vendita dell’appezzamento è stata doverosa, proprio per rispetto a mio padre che tanto si spendeva per quella terra.
Infatti, i signori che l’hanno acquistato, l’hanno rimesso in ottimo stato, hanno recuperato olivi e viti, e mi fanno ancor oggi omaggio di olio e vino , nei quali, se così si puol dire, ancora vive nel mio personale ricordo lo spirito di mio Padre.
Contento ?
Immonda Bestia
Maggio 25th, 2014 alle 16:29
Dopo 20 anni di governi formati da Fini, La russa, Borghezio, Santanché e tanti altri qualcuno grida pure al pericolo dittatura pensando a grillo? con la premessa non meno importante che di 2 partiti, ovvero PD e 5 stelle di sinistra non hanno nemmeno lontani parenti…
Maggio 25th, 2014 alle 16:33
Immonda bestia, tra di noi corre molta stima, lo sai ed è per questo che posso permettermi di invitarti a conoscere meglio il M5S ed i suoi ideali.
Io sono un convintissimo elettore 5 stelle ed ho estremo rispetto per tutti gli altri voti diversi dal mio, quello di cui non ho rispetto è la disonestà, la iniquità, i ladri, i parassiti ecc.
Se ci fai caso sul palco insieme a Grillo ed ai parlamentari sono saliti personaggi ultrasettantenni che hanno fatto pezzi di storia della nostra repubblica, come Ferdinando Imposimato.
Lo so che questa il Guetta non mela farà passare, ma criticare Grillo solo per le urla e le parolacce, senza soffermarsi sui contenuti e sull’interezza dei suoi interventi è un pò come quando si criticava il G fermandosi alle parolacce!
RISPOSTA
per favore il g, no, ti prego, ho già dato…
Maggio 25th, 2014 alle 16:52
Bei momenti quando nella DC c’erano i La Pira, i Don Sturzo, i Moro …… e fare politica significava veramente seguire un’ideale di comunità solidale. Oggi solo offese e carrieranti di professione.
Comunque non posso lasciare l’Italia nelle mani di un folle, già per 20 anni ne abbiamo avuto uno che si è alleato con la mafia per salvare il suo impero.
Maggio 25th, 2014 alle 17:04
Mi sono svegliato tardi e prima di uscire ho dato una occhiata a questo blog,mi sono preparato un mix di tabacco e foglioline di una pianta del mio giardino meraviglioso e centellinando un centerbe alpino 70°,che tengo nel frizer, mi è venuto incontro lo spirito di Giolitti,il quale anche lui legge questo blog e mi ha detto circa il N°160 del Antigufo:
“Ecco il classico esempio del “grillismo” di polli con solo 5 penne.
Pavido,perche scrive per X quando i lettori del blog,sanno benissimo TUTTI chi è X,(si accettano scommesse al riguardo).
Poi il fatto che uno si possa disfare di una proprietà (anche affettiva) di cui non ci vede e non realizza introiti ma solo spese, saranno un po’ affari propri. E qui si legge una sorta di invidia sottile di chi,pur annaspando,forse non è riuscito ancora a darsi un tranquillo profilo economico.
La disperazione è cattiva consigliera,i meno ambienti e i disperati che si affidano alla politica come unico mezzo per cambiare la propria situazione sociale sono e rimarranno degli illusi e basta.
Ne rimarranno ancora più disillusi,quando toccheranno con mano che non cambierà nulla.
Nonostante.
Poi circa l’aver rispetto per chi non c’è più,il tutto si onora e si consacra,avendo una vita tranquilla,serena,giusto effetto dei buoni insegnamenti ricevuti e messi in atto.
Ora basta,devo andare.”
Ho provato a trattenere il Giolitti,ma mi ha salutato di corsa dicendomi che era gia troppo tardi e che lo cercavano.
A Tancredi,quello del Gattopardo,hanno fatto dire delle parole giustissime.
Maggio 25th, 2014 alle 17:30
io non voterò mai i pd non sono un somaro che fa sempre le stesse cose ho letto il programma di tutti (pdl e pd) praticamente non hanno un programma e quello dei cinque stelle molto interessante e giusto quindi cambio e voto 5 stelle
RISPOSTA
o bravo, chi vota PD é un somaro, bravo
e complimenti per aver letto tutti i programmi, bravo
Maggio 25th, 2014 alle 17:58
vedo una sottile polemica tra Simone e Immonda Bestia. Posso dire la mia?
il titolo di studio non serve a nulla se la persona non è in gamba di suo e così anche chi non ce l’ha ma fa pesare la sua esperienza ultratrentennale ma non sa lavorare è un emerito imbecille: al riguardo posso dire di conoscere un avvocato, figlio di avvocato, al quale non farei sostenere una causa neanche per un pisciatoio, come anche conosco un muratore che lo fa da trentanni (e lo sbandiera anche, “quando avrete il mestiere che c’ho io, allora…”) ma al quale non farei fare un “O” col bicchiere perchè non sa lavorare.
Spesso si sente parlare di gente che “sa lavorare” (in tutti i settori: professionisti, operai, artigiani, dirigenti, piccoli imprenditori, negozianti, publlico e privato,…) perchè è da anni che fa quel mestiere/professione e vantano un’esperienza di lungo corso ma è la COMPETENZA che fa o non fa il bravo o scarso lavoratore, in ogni campo. Esistono neolaureati che danno le paste a vecchi baroni con tre lauree e persone vicine alla pensione che perseverano nel lavorare MALE e magari si lamentano perchè non hanno fatto carriera o sono rimasti al palo, e questo indipendentemente dal fatto di aver studiato o meno.
Se poi si vuol parlare del livello generale dei laureati odierni rispetto a quelli di trentanni fa, bè, si potrebbe scrivere quanto l’elenco telefonico di New York: questo, se permettete, ve lo conferma uno che si è laureato nel lontano 1977 e di minestroni ne ha dovuti mangiare prima di andare avanti, pur avendo avuto la fortuna di aver ricevuto un’istruzione di un livello che oggi se la sognano.
P.S. sono in pensione dal 2007 e vedo delle cose in giro fatte da neolaureati sui 30-35 anni da rabbrividire, speriamo di morire di un colpo secco…
Maggio 25th, 2014 alle 18:01
Non è corretto parlare di politica nel tuo blog.. almeno potevi aspettare lunedi!!!!! Parla di fiorentina o al limite di calcio perche’ e’ cio’ per cui nasce il tuo blog che tra l’altro leggo spesso. Sembra che tu ci debba convincere…tanto non cambierà niente….
RISPOSTA
signore e signori ecco qui il vincitore del premio “non ho capito nulla”.
Mancava il genio che non ha capito che da quasi nove anni io qui parlo di politica e di tutto come e quando mi pare.
sai un tubo te per cosa nasce questo blog, certo per non parlare solo di calcio.
Non voglio convincere nessuno, solo dialogare con persone che hanno neuroni funzionanti nella testa e non solo un pallone che gira.
Complimenti per il tuo livello.
Maggio 25th, 2014 alle 18:05
A proposito di laureati, laureandi e così via, vi racconto questa che è successa a un mio carissimo amico, ex compagno di liceo, oggi professore di storia contemporanea all’università di Salerno. Si presenta un ragazzo per l’esame:
Prof: “Buongiorno, si accomodi. Parliamo della campagna di Spagna di Napoleone.”
Studente: “Perfetto.”
Prof: “Allora mi dica, chi mise Napoleone sul trono di Spagna nel 1808?” (la risposta è Giuseppe Bonaparte, cioè il fratello)
Studente; “Ehmmm…”
Prof: “Ci pensi, non è difficile.”
Studente: “Ehmmm, professore mi scusi ma ho un vuoto di memoria.”
Prof: ” Le do un aiuto, era un suo parente.”
Studente, con aria molto sorpresa: “Mio????”
Notevole…
Maggio 25th, 2014 alle 18:17
Da più parti invocata per i sospetti che l’andamento della partita ha suscitato, l’inchiesta su Fiorentina-Torino 2 a 2 con il rigore parato dal portiere viola Antonio Rosati all’attaccante granata Alessio Cerci al 94’ per un fallo intempestivo del difensore di casa Roncaglia, starebbe partendo.
Si tratta di sussurri da valutare, al momento, esclusivamente come tali, segnalati dal portale Sportforever.it:”Si ha la sensazione che gli uomini della Procura federale stiano visionando attentamente i filmati della gara di serie A Fiorentina-Torino, ultima giornata di campionato, che peraltro era determinante ai fini dell’assegnazione del sesto posto con conseguente ingresso alle competizioni europee. Se tutto fosse confermato sicuramente ci troveremmo ad affrontare l’ennesima estate calda dal punto di vista della giustizia sportiva”.
Maggio 25th, 2014 alle 18:23
Non lo voto nemmeno morto.
Maggio 25th, 2014 alle 18:38
Renzi che fa salire la Tasi, è davvero l’emblema della profonda disinformazione (da una parte) e pigrizia (dall’altra) che c’è in questo paese disgraziato.
La Tasi è stata reintrodotta dai governi precedenti e Renzi non c’entra una beneamata sega. Alle volte scappa la pazienza nel spiegare questi concetti semplici semplici.
L’aliquota della Tasi viene decisa dai comuniiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!
Non ricentra una beneamata sega ne Renzi ne il governo attuale in carica da 90 giorni.
Mamma mia come siamo messi male.
Maggio 25th, 2014 alle 19:17
Aeroporto Galilei di Pisa, ecco la svendita agli amici degli amici di Renzi
Il magnate argentino Eduardo Eurnekian offre un prezzo basso per lo scalo e il governatore della Toscana Enrico Rossi decide la cessione come se fosse un affare privato
l frastuono elettorale sta coprendo l’assurda vicenda della privatizzazione semi-clandestina dell’aeroporto di Pisa. Il magnate argentino Eduardo Eurnekian, forte di ottime relazioni con il network del potere renziano e con il presidente dell’Enac (l’ente vigilante sul settore) Vito Riggio, ha lanciato un’offerta pubblica di acquisto sulla Sat, la società quotata in Borsa che gestisce lo scalo ai piedi della Torre pendente, uno dei primi dieci italiani.
La Sat è controllata al 57 per cento da un patto di sindacato tra enti pubblici e, siccome ha i bilanci in attivo ed è considerata ben gestita, nessuno aveva mai finora sollevato il tema della privatizzazione. Eurnekian avanza la sua offerta, a un prezzo che secondo gli analisti finanziari è la metà di quello offerto in parallelo per l’aeroporto di Firenze, già privato. Reagisce alle polemiche con un piccolo rilancio che non cambia la sostanza. Il patto di sindacato che controlla Sat, presieduto dal sindaco di Pisa Marco Filippeschi, all’unanimità decide di respingere l’offerta al mittente. Ma il governatore della Toscana, Enrico Rossi, si sfila e decide per conto suo che la Regione consegnerà le sue azioni a Eurnekian.
Nonostante il rischio di dover pagare agli altri enti – per la rottura del patto – una penale nettamente superiore all’incasso atteso, Rossi è determinatissimo a vendere il suo 17 per cento, che, aggiunto al 27 che già Eurnekian ha rastrellato tra i privati, lo porterebbe al 44 per cento garantendogli di fatto il successo. Nel frattempo lo stesso Rossi annuncia che, al contrario, nell’offerta parallela sullo scalo di Peretola si terrà stretto il suo inutile 5 per cento dell’Adf (Aeroporto di Firenze), evitando a Eurnekian una spesa inutile, visto che a Firenze il controllo lo ha già preso. Vendere un pacchetto di controllo e tenersi un pacchettino di minoranza è uno strabismo sospetto. Ma Renzi, intervistato da Rtv38, tv leader in Toscana, ha subito dato il suo entusiastico endorsement a Rossi.
Per capire l’importanza della posta in gioco bisogna prima diradare la nebbia prodotta da tre argomenti coloriti. Il primo è il timore dei politici pisani che dietro l’operazione si celi la volontà di Matteo Renzi, del suo luogotenente Dario Nardella e della variegata lobby cittadina che li attornia di sviluppare lo scalo di Peretola, presieduto dall’amico del cuore del premier Marco Carrai, a danno di quello di Pisa. L’aeroporto vicino al mare ha un traffico più che doppio, e due piste lunghe anziché una sola corta, anche se per Eurnekian (e per Rossi) le due società hanno lo stesso valore. Ma i timori dei pisani li espongono alle facili accuse di campanilismo degli amici dello scalatore.
Il secondo è il curriculum di Eurnekian, già protagonista quindici anni fa di un’operazione disastrosa per gli aeroporti milanesi di Sea, sedotti e abbandonati per assicurarsi il controllo di 14 scali argentini in via di privatizzazione. Oggi è a processo al tribunale di Busto Arsizio, insieme al suo luogotenente fiorentino Roberto Naldi, per la bancarotta della compagnia aerea Volare.
Il terzo è il sospetto che il pisano Rossi, avendo combattuto frontalmente, da vecchio dalemiano quale era, l’ascesa dell’ex sindaco di Firenze, voglia conquistare benemerenze renziane e scongiurare il rischio, effettivamente alto, di essere rapidamente asfaltato per dare il suo posto a un governatore più affidabile per il premier e i suoi amici, tra i quali il fiorentino Denis Verdini.
La vera ragione per cui toccherebbe proprio a Renzi, incline com’è a invadere competenze altrui quando animato da idee forti, fermare la svendita dell’aeroporto di Pisa è che la vicenda denuncia il vuoto di regole in cui galleggia il vasto sistema delle aziende municipali e regionali. Da una parte si invocano le salvifiche privatizzazioni, e certe volte a sproposito, dall’altra c’è la più ampia libertà per gli enti territoriali di vendere o svendere beni pubblici senza spiegare ai cittadini perché, senza indire una gara, senza porre condizioni all’acquirente. Soprattutto può capitare che, con la proprietà frazionata tra più enti, come fossero boutique finanziarie e non custodi della proprietà pubblica, uno da solo possa decidere per tutti. La cosa è tanto più grave in casi come l’aeroporto di Pisa: un monopolio naturale, moderatamente esposto alla concorrenza, nel quale (come nel caso delle Poste o delle Ferrovie) la ricerca del profitto dovrebbe essere temperata dalle esigenze di un servizio essenziale al pubblico, e l’esperienza insegna che l’azionista privato fatica a garantire un giusto equilibrio.
Nel vuoto di regole attuale può dunque accadere che arrivi un signore, offra una cifra vile per un’azienda pubblica e un ente territoriale decida di vendere all’impronta, senza istruttoria e senza discussione pubblica. Magari perché, come nel caso di Pisa, una classe politica più attenta agli affari propri che all’interesse generale può decidere di inchinarsi al potente o prepotente di turno per non turbare i sacri equilibri politici. O le campagne elettorali.
da Il Fatto Quotidiano del 24 maggio 2014
Maggio 25th, 2014 alle 19:28
Andrea_fi, se avessi letto il mio messaggio forse avresti capito cosa c’entrava Renzi con la Tasi: gli 80 euro al mese in busta paga li ha tirati fuori riducendo i trasferimenti di fondi agli enti locali che si vedono costretti a reperirli aumentando le tasse locali o tagliando sui servizi. Così Renzi passa come quello che ti dà i soldi e i sindaci passano come i cattivi che li tolgono, ma non é proprio così.
Un consiglio: se invece di incazzarti studiassi un po’ di più la finanza pubblica faresti meno fatica e anche minori figure di sterco.
Maggio 25th, 2014 alle 20:15
Sono di ritorno dall’una . Non ero sicuro di andarci, neppure di volerci andare. Ho votato, non dirò per quale schieramento, sperando di non aver dato il mio voto a chi poi non farà quanto giusto e necessario. Ma ho ritenuto giusto non astenersi, il voto resta un diritto fondamentale per cui molti sono morti nel passato e muoiono ancora oggi in zone del Mondo piu7 disgraziate della nostra. Per cui, in queste ultime due ore scarse, andate a votare, per chi volete, ma andate. Fanno tutti schifo, ve la passo, ma non votare significa dargli ragione .
Maggio 25th, 2014 alle 20:25
Sempre votato a destra (NON Berlusconi). Oggi, per la prima volta, ho riempito tre schede di PD. Ho una forte crisi d’identità ma per il resto sto bene… Per votare Grillo & company non penso sia sufficiente quella. Mi serve l’Alzheimer
Maggio 25th, 2014 alle 20:39
P.s.: Scusa Immonda, ho letto il giro di post e so che non hai cominciato tu ma… ‘sta storia della laurea è una fregatura in entrambi i sensi. Ovvero: non è proprio detto che un “esperto dell’Arci” ci capisca qualcosa di politica, come non è assolutamente vero che un laureato sia in grado di leggere una legge (scusi la cacofonia). Sarà vero che quarant’anni fa, la laurea fosse un must (lo immagino solamente, sono nato 5 anni dopo) ma è vero che oggi una laurea non si nega a nessuno. Detto ciò, torniamo ai pensieri, alle idee, agli ideali, agli obiettivi: ecco, laurea o non laurea se “giochi per costruire” ti voto, altrimenti mi oppongo.
Maggio 25th, 2014 alle 20:55
@ luca-pisa 140
@ M.T. 159
Io parlo con tutti di tutto ma se posso scegliere preferisco un laureato, che problema c’è?! E’ chiaro che un si può piacere a tutti, è la vita, e i “distinguo” capitano a tutti, tutti i giorni, anche a voi. A me sembra, piuttosto, che qui non serva la laurea, ma licenza elementare per la comprensione del testo. Se Immonda preferisce relazionarsi rispetto a certi argomenti come politica, educazione o lavoro con frequentatori anziani di circoli Arci, vecchi bottegai, vecchi artigiani, vecchi padri o nonni, io preferisco un laureato. Ciò non toglie che non rivolga la parola alle altre persone.
Maggio 25th, 2014 alle 21:22
@ Immonda Bestia 136
Invece tutti i giovani Pdini e Pdellini sono tutti indipendenti e non chiedon nulla a nessuno. Ma fammi il piacere! Bei discorsi pregni di qualunquismo! Gli anziani (non tutti ovviamente, qualcuno ha anche il coraggio e l’umiltà di ammettere di aver sbagliato e di cambiare) con la loro testardaggine insensata, partendo dal presupposto di aver sempre ragione, stanno rovinando il Paese continuando a insistere a votare la vecchia politica. E cmq, un te lo volevo dire, caro I.B., pei carrelli della spesa io uso i mono euro, oh, almeno in quelli di Firenze, in quel di Prao forse vu siete più ricchi!
Maggio 25th, 2014 alle 22:32
Alessandro: riducendo i trasferimenti di fondi agli enti locali?
Ma di che parli? 🙂
Stai farneticando!
Ovvai siamo di fronte all’esperto di turno di finanza pubblica 🙂
Maggio 25th, 2014 alle 23:03
174 (i’ gufaccio che faceva previsioni sulla finale di coppa italia) chiunque tu sia, più che una sibilla tu mi pari un tarzanello che ciondola dal retrotreno di chi ben sai…
Comunque t’hai ragione… son disperato… soprattutto dopo aver letto la caterva di stupidate che tu hai scritto…
Lo vuoi un consiglio?… Nel mix metticene un po’ di meno, perché mi pare che un tu lo “controlli” tanto bene…
Ma te lo dico così per invidia e disperazione eh?… 😉
Ciao bellino, preparami un altro bel raccontino virgolettato, che poi a fine settimana ti leggo e ti dico bravo…
L’Antigufo
Maggio 25th, 2014 alle 23:47
Renzi ha vinto… Viva Renzi… Gli italiani credono in lui.. Crisi superata.. Per il m5s urge riflessione… Il compagno Silvio polverizzato… Alfano presto tornerà dal padre… In Europa monta però una brutta aria … Auguri…
Umberto Alessandria
Maggio 26th, 2014 alle 00:06
Siamo l’unico paese EUROPEO che dà oltre il 40% al partito che sta governando.
Se ne deduce che sta governando bene per la stragrande parte degli Italiani.
Bene, da oggi non voglio più sentire lamentele. Tutti quelli che hanno votato Cettola Qualunque quando leggo il blog voglio vederli impazzire dalla gioia per il loro presente.
Auguri ai vincitori, ma tanti tanti.iO so che continuerò a vivacchiare quindi compatitemi se ogni tanto mi lamenterò.
Maggio 26th, 2014 alle 00:15
#BEPPEVAFFANCULOVINCIAMOPOI…
Mister 40% ringrazia,noi vinciamo adesso….
Maggio 26th, 2014 alle 00:27
ALLE CASCINE…
faranno la’festa a Grillo’
al posto di quella del grillo….
Maggio 26th, 2014 alle 00:37
Come diceva l’hashtag di grillozzo ?
“vinciamo noi” ?
Haaa haaa haaaaaa haaahh haaaaa!
haaaa haaaaa haaaaaa haaaaa!
O lo sai icchè?!
Gl’hanno perso tre milioni di voti !
Aaaahhhhh ahhhha aahhhhhhahhhh
🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
E sul blog come scriveva qualcuno?
“AUGURI?”
AAAhhhh AAAhhhhh AAAhhhhh che burloni|
O vediamo se Chanel5 li scrive anche domani 50 post in una mattinata.
Evvai col movimentooooo
shake your body la la la
shake your body la la la
shake your body sha la la
Ppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Come scrivevano sul blog?
Vi si aspetta al varco?
Si, aspettami sul bellico.
Immonda Bestia
Maggio 26th, 2014 alle 01:01
ore 1:55 risultati 7100 sezioni su 61000
PD 43,59
5Stelle 21,4
Forza Italia 14,5
Lega 5,2
il resto roba da bottega
e ora icchè dirà il comico ed il suo guru per illudere i seguaci e rivoltare la frittata?
Vai Matteo che vai bene, è stata una passeggiata di salute!
Maggio 26th, 2014 alle 01:07
In quanto ai laureati…
ribeccatevi questa mia vecchia cosuccia di anni addietro.
Questi sono alcuni dei laureati del terzo millennio.
Ma non laureatini che vanno a fare sei mesi alle poste.
Trattasi di laureati al top nazionale delle loro competenze specifiche.
———————————–
Immonda Bestia ha scritto:
settembre 26th, 2010 alle 11:09 am
Vogliamo parlare di cultura e vita quotidiana?
Vogliamo parlare di laureati?
Vai!
Pronti.
Un figlio della sorella di mia mamma, col quale siamo chiaramente cresciuti insieme è laureato in filosfia e teologia.
E’professore universitario con prestigiosa cattedra a xxxx , è direttore dell’osservatorio italiano di bioetica , e scrive quotidianamente sull’Osservatore Romano.
A volte l’ho sentito parlare in latino con altre persone , mi sembrava di essere in un film di fantascienza.
Ha scritto una montagna di libri, qualcuno viene anche adoprato come testo nelle scuole.
Tiene costantemente conferenze davanti a vescovi e cardinali.
Ha fatto anche dele apparizioni in televisione in programmi come Rai mattina.
Sarà una mente superiore ?
Diciamo proprio di si.
Allora, se lo avvicinate e gli parlate (è di una semplicità e gentilezza unica, indescrivibile)vi sembrerà di avere davanti un alieno, tanta è la sua noncuranza del vivere quotidiano.
Se ne sbatte di tutto, ma proprio di tutto, vive in un mondo tutto suo, un vero universo parallelo.
Il tetto gocciola in sala? Si mette i secchi.
Non c’è la camicia stirata?
Si mette la giacca direttamente sopra la camiciola.
Il televisore ? Non ce l’ha.
Solo libri, libri e giornali.
Sparsi in ogni dove, accatastati anche per terra, solo libri, libri e giornali.
In casa ha quattro piatti e una decina di posate perchè non invita mai nessuno.
Ci vado io a volte un attimo quando vado a prenderlo e si parte per andare a pescare a Suviana o al Brasimone.
Un solo passatempo.
Il ping pong quando va a trovare i padri all’oratorio della sua ex parrocchia.
Questo mio carissimo cugino,con me amorosissimo signore ,la mattina si ingozza di uova o di puppe di monaca (da noi si chiaman così, anche a Prato mi pare) e in pantaloncini alla zuava se ne parte in bici, fosse anche meno venti sotto zero.
La borsa dei viveri per tutta la giornata e la borsa del computer a tracolla incrociate sulle spalle .
Sembran le cartucciere di Emiliano Zapata.
Andrebbe preso e messo sotto una teca di vetro perchè un articolo cosi non si ritrova.
Ma ecco il bello
Suo fratello, un cinghiale di mia pari stazza è il creatore e curatore del programma di controllo partenze e arrivi della torre di volo nell’aereoporto della stessa città.
Il tipo è il classico elemento al limite dell’autismo che potrebbe risolvere un’equazione a mente.
A cinquantanni suonati vive con i genitori perchè non ha trovato una donnuccia che se lo pigliasse.
E pensare che un proverbio dice che per ogni uomo ci sono sette donne e una zoppa.
Anche con loro,non si sciupa, dialoghi a suon di grugniti.
L’unica frase che ha elaborato è “fammi accendere” rivolta a sua madre quando la poveretta si fuma una cicchina.
Un grande.
Una mente superiore.
Un altro da mettere nella teca per poi studiare cosa gli bolle nel capino.
I due fratelli pur amandosi si parlano a grugniti ogni due-tre anni .
O esco con l’uno, o esco con l’altro.
Ecco, questi sono due che hanno studiato fino a trentanni suonati.
Ce n’è di gente strana al mondo eh!
Immonda bestia
————————————
le migliori cose a tutti, belli brutti, studiosi e ignoranti.
vecci vecci vecci
I.B.
Maggio 26th, 2014 alle 04:31
Daccordissimo con te
Maggio 26th, 2014 alle 06:19
Mi son tenuto lontano da questo post perché ero al mare e non volevo sciuparmi l’ultimo fine settimana libero che avevo prima di affogare nelle dichiarazioni dei redditi ed ho fatto bene.
1) Le elezioni sono andate male perché il PSE non ha vinto (erano europee, anche se quelli di grillology hanno tentato di trasformarle in politiche nazionali);
2) Se grillo non chiude baracca e burattini entro stasera sarà, di diritto, IL BOMBA:
3) Da “una risata vi seppellirà” siamo arrivati direttamente al “un’asfaltata vi ha seppellito”
Come dice I.B.:
vecci vecci vecci
Maggio 26th, 2014 alle 06:21
Ma te l’hanno spiegato che il fine non è vincere le elezioni ma far vivere meglio noi cittadini? Mi fai ridere Immonda! Mi sembra di avere a che fare con un bambino che non capisce la differenza tra le due cose. Berlusconi n’ha vinte tante di elezioni grazie ai suoi adepti lobotomizzati e poi ci ha portato a fondo. Aspetta a sfoderare il tuo repertorio di pernacchie e sberleffi quando Renzi & C. avranno fatto davvero qualcosa di importante per l’Italia: quando la disoccupazione sarà al 5%, quando non ci saranno più evasori fiscali, quando sarà sceso il tasso di povertà, quando le scuole funzioneranno, quando le tasse e le pensioni saranno eque per tutti. Ecco, allora accetterò i tuoi sfottò da bambino dell’asilo e ti dirò: bravo, c’avevi ragione te e io torto e mi merito pure le tue pernacchie.
Maggio 26th, 2014 alle 06:21
#vinciamopoi
Maggio 26th, 2014 alle 06:41
Oh ragazzi, l’unica volta dal ’75 che non voto pci/pds/ds il pd stravince… sarò mica io che porto sfiga…. allora deciso: quest’anno smetto di, tifare Fiorentina…. hai visto mai che vince il campionato con 20 punti sulla seconda???
Maggio 26th, 2014 alle 08:01
mah. contenti voi
Maggio 26th, 2014 alle 08:12
Bravo andrea_fi: fai una figura di merda e ci ridi pure?
Contento te.
Maggio 26th, 2014 alle 10:48
Vedi, io non voto un partito per vivere meglio.
Ovvero ti do affinchè tu mi dia.
Questo si chiama voto di scambio.
Io cerco di vivere meglio con le mie mani e la mia testa, da quando mi sveglio la mattina a quando vado a letto la notte.
Il meccanismo si potrebbe anche definire cosi : non ti preoccupare di cosa fa lo Stato per te, ma di cosa fai tu per lo Stato.
Col mio voto che vale uno , posso tuttalpiù cercare di indirizzare una strada da seguire, ma non pretendere il ritorno economico in tasca.
Ma te sai solo pretendere.
Sei un questuante.
Pertanto,ennesimamente constatata la tua mediocrità sociale mi è salutare rinnovarti la mia cordiale pernacchia elettronica.
vecci vecci vecci
Immonda Bestia
Maggio 26th, 2014 alle 11:10
Dimenticavo… se il Dr. Guetta me la facesse passare, ti scriverei il termine “lobotomizzato” dove te lo devi mettere.
Ma grosso modo tu ci arrivi anche senza specificartelo.
ciao cirillino
Immonda Bestia
Maggio 26th, 2014 alle 11:10
premesso che quanto da me raccontato è stato un frammento dell’incontro virtuale con la buonanima di Giolitti,colgo l’opportunità per ricordare al prode grillino a 5 penne,che io non rassomiglio ne alla Sibilla,ne al tarzanello da lei citato che non conosco.
Ritengo pertanto che lei sia molto erudito su questa materia a me sconosciuta,ma che fra le righe comprendo.
Veda,egregio,io mi sono permesso di prendere le “difese” virtuali del signor IB,di cui non ce ne bisogno alcuno,perchè il medesimo ha tante di quelle freccie nella sua faretra,da far invidia a robin hood,unicamente per ricordarle di essere più tranquillo nei suoi interventi e di usare maggior buon senso,evitando accensioni di micce,di cui ha gia dato.
Carta canta.
Poi,ovviamente,lei faccia come crede meglio,ci mancherebbe altro,ma eviti di offendere con paragoni che non fanno ridere nessuno.
Circa le foglioline del mio giardino meraviglioso,per averle e consumarle bisogna meritarsele.Sulle quantità non si preoccupi della mia salute psichica,ho tanti Natali e Capodanno trascorsi che va gia bene così.
Per concludere,circa il discorso politico,sono in attesa delle dimissioni di Grillo,da lui più volte annunciate nelle recente campagna elettorale.
Se Grillo si dimette è un Uomo,altrimenti anche lui,(se ce ne fosse stato un dubbio…)è un caporale.
Mi stia bene,vecci vecci vecci…
Maggio 26th, 2014 alle 11:46
Una domanda a Cumanasibilla: ma da cosa si dovrebbe dimettere Grillo?!
Dalla presidenza di un movimento creato, sviluppato da lui stesso e che si identifica soltanto nel suo fondatore?
Il M5S senza Grillo arriverebbe allo 0,5%.
E la mia domanda non è polemica, anche perchè a me di Grillo frega il giusto, ma è da ieri sera che si sente questa frase pronunciata da esponenti del PD, ma ancora non ho capito da cosa dovrebbe dimettersi.
Maggio 26th, 2014 alle 12:27
Bravo Immonda! Si capisce dalla tua risposta che tra i “lobotomizzati” c’eri pure tu! Vai, vai, meno male tu ci sei te che tu ci metti tutti nel taschino e che ti elevi socialmente facendo capire a noi altri poeretti come siamo mediocri.
Maggio 26th, 2014 alle 13:25
Spiacente, mai votato Berlusconi ; PRI in gioventù, PSI sui trenta (di cui ho avuto anche la tessera), poi MSI finchè c’è stato e A.N. dopo.
E due volte, le migliori, Partito Radicale.
Ieri, PD. (compreso mia moglie democristiana convinta e della prima ora)
Non abbiamo votato per il partito in se, ma nella figura di Matteo Renzi.
Il quale ora ha una cambiale da onorare verso gli Italiani.
E ora ti saluto, e ti invito a cambiare individuo al quale scassare gli zebedei datosi che da un mese tu scrivi post solo su di me, dando agli utenti del blog l’impressione di essere grullarello o financo un pò gay.
Un se ne sorte.
Francamente, mi avresti già fatto afa.
Da quinnanzi se vuoi attenzione e mie pregiate risposte tu fai un bonifico alla fondazione Borgonovo o ad una Onlus di tuo gradimento.
Ricordati però che:
risposta di tre righe 20 euro
risposta di dieci righe 40 euro
risposta di oltre venti righe 60 euro.
E ringrazia il mio attuale compassionevole karma perchè sennò ti prendevo il doppio.
rivecci vecci vecci, ma che dico ..
Prrrrrrrrrrr ! 🙂
Immonda Bestia
Maggio 26th, 2014 alle 13:37
@ CUmanasibilla
La ringrazio infinitamente per la solidarietà dimostratami.
Ma la prego, soprasseda, non ne vale la pena.
Si beva un amaro, infarcisca una delle sue “cicchine” si sdrai contento, e pensi che lei ha la fortuna di godere dei grandi momenti di pace interiore, sconosciuta a taluni.
Le auguro le migliori cose ,a lei e Signora.
Antonello
Maggio 26th, 2014 alle 15:22
Spiacente ma i ciccioni anzianotti non mi sono mai interessati, mi dispiace deluderti ma non sono di quella parrocchia. Cmq, l’afa combattila mettendo in fresco il cervello che ti farebbe bene! 😉
Ossequi!
Maggio 26th, 2014 alle 16:29
Un son ciccione.
Sto facendo la dieta.
Son dieci giorni che non prendo neanche più l’ascensore.
Ho gia perso una taglia.
Te invece t’hai perso il capo.
Questa risposta è omaggio
Da ora in poi ci vuole il bonifico sennò niente.
Maggio 26th, 2014 alle 17:02
X Alessandro B.
Circa le proprie dimissioni,Grillo le ha annunciate qualora avesse perso le elezioni,ci sono vari filmati al riguardo.
Ma stamani ha preso un altro Malox e oltre al mal di stomaco,gli è passata anche la memoria.
Veda,signor Alessandro B. i milionari non hanno problemi contingenti,comunque vada per loro è sempre Domenica.
Maggio 26th, 2014 alle 17:12
X IB 211
mi creda,Signor Antonello,io non ho preso le sue difese,ci mancherebbe,le sue armi psico-grafiche fanno invidia al Mossad,ho solo espresso un mio pensiero leggendo cose che non mi piacciono e che il mio spirito libero mi spinge a contestare.
Poi,mi creda anche lei,che non è uno stinco di santo,ha tanti aspetti che non condivido,ma apprezzo il suo modo spontaneo di presentarsi su questo blog.
Circa il consiglio dell’amaro,la ringrazio,ma…gia fatto,anzi,stanotte ho aperto una bottiglia di Rosè Berlucchi che mi hanno regalato a Pasqua e che avevo in fresco da tempo.
A cosa ho brindato?? Alla cicala,non certo al grillo!
Contraccambio con calore i saluti a lei e alla sua Signora (ex sostenitrice di balene bianche).
Maggio 31st, 2014 alle 11:44
Cumanasibilla del 207, da oggi per me tu sei Tarzan… ello voglio scrivere!
Addirittura tu scrivi alla stessa ora di chi ben sai… sarà sicuramente frutto di un flato che scuotendoti dalla tua liana tricotica, ha messo in moto la tua creatività…
Comunque Tarzan… ello voglio mantenere icché t’ho detto una settimana fa, pertanto: BRAVO!… anche se manca il virgolettato che tanto ti contraddistingue…
Ciao Bellino!… stupiscimi ancora…
L’Antigufo