In cinquemila…
Ma ne trovate molte di squadre che per un’amichevole contro una squadra come la Figlinese richiamano in una domenica di inizio agosto in un piccolo stadio a venti chilometri da Firenze cinquemila persone?
No, dico cinquemila persone, che hanno pure pagato più o meno quanto andare al cinema.
Questa è la Fiorentina e va presa nella sua completezza, quindi pure con l’apprensione che si riserva alle cose che si amano.
E allora viene spontaneo il paragone con i settemila di cinque anni fa, più o meno di questi tempi, ma allo stadio (dove è più facile e comodo andare) per vedere una ventina di ragazzotti di buone speranze guidati da Di Livio allenarsi in fruit bianca.
Ecco perché da queste parti si discute sempre di tutto quello che riguarda i viola e anche perché non si è mai contenti fino in fondo di niente.
Esagerati? Certamente sì, ma in quanti vorebbero essere al posto nostro.
Agosto 6th, 2007 alle 14:30
Grande David bellissimo pezzo
Agosto 6th, 2007 alle 14:35
vogliamo aggiungere sotto un sole cocente ed un caldo boia?
Agosto 6th, 2007 alle 14:45
Vero, attenzione però. Questo è insieme la nostra forza e la nostra debolezza.
Agosto 6th, 2007 alle 14:47
Quello che volevo dire è che, alla fine, la Fiorentina occupa il limbo. C’è sempre un se oppure un ma, memoria uguale a zero, con il rischio che diventa straordinaria la situazione quando c’è l’euforia, terribile quando magari si fanno due-tre risultati negativi consecutivi. Questo non aiuta nemmeno i giovani a crescere. E questo, lasciamelo dire, è anche il male di Firenze che si guarda e si pavoneggia indietro, ma è capace assai poco di guardare avanti e sopratutto di fare.
Agosto 6th, 2007 alle 14:53
Non c’è niente da fare, il tifoso fiorentino è il più incontentabile ma senz’altro il migliore d’Italia. Ama la squadra sempre, a prescindere dalla sua forza e dalla sua ambizione. Qualcuno si ricorda la squadra (mediocrissima è dir poco) allenata da Mazzone con Zuccheri, Gola, il mitico Dino Pagliari, squadra che si salvava alle ultime giornate; ebbene per vedere quella squadra allo stadio eravamo sempre minimo in 25-30 mila. David te lo ricordi? Chi ha vissuto quei momenti non può criticare l’attuale dirigenza. Ricordiamocelo e, saluti a tutti i tifosi viola.
Agosto 6th, 2007 alle 15:02
dai, ieri è stata una bella scampagnata fuori firenze…mancava il mare, è vero, ma il sole c’era, tanta gente con la quale ragionare, e vedere la nostra squadra del cuore.
ci siamo divertiti. per quanto poteva valere come partita non è stata neppure malaccio.
io ho grandissime speranze per questa squadra. e credo che il pazzo possa fare grandissime cose, non subito, ma basta lasciarlo lavorare tranquillo e ci ripagherà.
abbiamo una società serissima, un grandissimo ds e un allenatore serio e competente come non ce ne sono.
per sempre viola.
non vedo l’ora che sia il 26…
Agosto 6th, 2007 alle 16:25
maffe tu ti sbagli…per vedere quella squadra c’erano, spesso, più di 60.000 persone…altro che 25 o 30.000…te lo dice uno che c’era…
Agosto 6th, 2007 alle 16:36
e parea lo spareggio per la prima categoria s.piero – incisa…….
Agosto 6th, 2007 alle 16:53
semplicemente viola.
chi ama la fiorentina… la ama sempre.
per esempio adesso sono all estero per lavoro ma appena arrivo ad un computer connesso ad internet faccio un giro sui soliti siti legati alla fiorentina per avere notizie “fresche”.
SEMPRE E OVUNQUE FORZA VIOLA
Agosto 6th, 2007 alle 17:12
MI sembra un pezzo ruffiano verso la tifoseria viola comunque
Domenica di luglio: pinzolo. Amichevole JUventus- Squadra olimpica Cinese: 7200 spettatori paganti,biglietti a 9 euro.
SAbato di agosto 500 tifosi granata a vedere una partita fra Newcastle e Toro, in Inghilterra, quindi viaggio compreso.
Domenica di agosto, ieri, 2400 tifosi paganti della Sampdoria a vedere l’amichevole della squadra blucerchiata a Londra, anche loro con viaggio in trasferta compreso.
e potrei continuare con i 3000 tifosi del CAgliari presenti a S.Cristina(prov. di BOlzano) alla prima amichevole con il Malga Alta.
Facile essere in 5000 a pochi chilometri da Firenze e soprattutto approfittare di poter fare il portoghese, come me ed il mio ragazzo, ieri, non pagando il biglietto perchè la biglietteria ha finito i tagliandi. CHiedere agli organizzatori del ritiro se ieri hanno constatato i danni al ristorante del centro sportivo e quanti furti ha subito il chiosco bibite. anche questo c’è da applaudire del tifo viola? e nn si venga a dire che sono cani sciolti o poche persone
RISPOSTA
Va bene, è ruffiano, o mamma mia ragazzi, ma cosa devo fare?
Per la serie il difficile non è farli, ma accontentarli: se a te sembra normale che la domenica pomeriggio in 5000 col sole di agosto vadano alle 17 a vedere Fiorentina-Figlinese a San Piero…
Cmq padronissima di pensarla come vuoi, tanto devi essere una di quelle persone a cui non va bene niente di ciò che scrivo o dico, pazienza,
David
Agosto 6th, 2007 alle 18:26
un furto, 8 euro x il prato con gli aghi di pino sotto il cu.. e 12 per la tribuna. e con la primavera’mercoledi sara’ uguale….. x alessia, se un ti va bene la domenica pomeriggio vai a fare una…. scampagnata col tuo ragazzo invece di mugolare perche’ un ti piace il tifo fiorentino,o senno vai direttamente a pinzolo a vedere la squadra olimpica cinese, forse li ti fanno pagare l’ ingresso come esigi tu e forse li’ i baracchini un li ribaltano
Agosto 6th, 2007 alle 18:34
Scusa Alessia, ma sai quanti milioni di abitanti ci sono il Cina?? 7200 spettatori paganti sono nulla rispetto ai 5000 tifosi di Firenze. E non si venga a dire che nove euro sono tanti perché i cinesi ricchi o benestanti sono milioni. Certo la partita non era di cartello ma non può bastare come scusa.. 🙂
Cmq per il discorso del barrino di San Piero hai ragione: quello dobbiamo crescere ancora parecchio..
Agosto 6th, 2007 alle 18:45
Non capisco quelli che parlano di furto per aver pagato 10 euro o giù di lì per un’amichevole della Viola e poi chiedono Quaresma… Non capisco davvero. Altro che dieci euro: io voglio diventare socio, ne voglio pagare nagari 1000 all’anno, voglio l’azionariato popolare come a Barcellona. Questo attaccamento che abbiamo alla nostra squadra lo dobbiamo riflettere nei nostri comportamenti e non possiamo accusare di “braccino corto” gli altri se lo abbiamo anche noi. Fuori i soldi fiorentini e creiamo le condizioni per scegliersi presidenti e dirigenti in futuro. Fuori ci invidiano organizzazione e forza economica e noi ci lamentiamo… E basta piangere una volta per tutte che dobbiamo essere fieri di questa società! Forza Viola!
Agosto 6th, 2007 alle 19:09
tifosi fantastici, città stupenda, società e ds ridicoli. la cmapagna acquisti mi fa davvero schifo, tetti a 1.5 messi ad hoc per non poter prendere giocatori di un certo livello e la volontà lampante di non migliorarsi. se poi ci aggiungiamo un ds arrogante e incapace allora il cocktail è molto pericoloso.
Agosto 6th, 2007 alle 19:22
David vorrei un tuo commento sincero sui prezzi dei biglietti dell’amichevole di ieri e su quella di mercoledì contro la Primavera. so bene che tu nn ti puoi esporre per la storia dei diritti contro la società, ma mi sembra vergognoso far pagare 12 euro per 90 minuti contro il Figline, e altrettanti per vedere i nostri giovani del settore giovanile. Mi sarei aspettato comunque una sottolineatura durante il Pentasport
RISPOSTA
Chiariamo una volte per tutte una cosa: i diritti Radio Blu se li paga profumatamente e con la Fiorentina ha un rapporto da interlocutore privilegiato per il credito conquistato anno per anno.
Ergo: non abbiamo alcun debito da saldare, se non quello economico con scadenza regolariche puntualmente rispettiamo.
I biglietti sono molto cari, non so bene a chi vadano questi soldi, ma si poteva fare certo di meglio (anche noi al Penta, nel sottolinearlo).
Ciao,
David
Agosto 6th, 2007 alle 19:30
Ha ragione Alessandro,( magari più di 60.000 mi sembra, salvo rare occasioni, eccessivo ma 40-50.000 persone ..diverse volte) che evidentemente era uno di quelli che allo stadio andava veramente negli anni ’70, altri anni, altro calcio ma soprattutto altra dirigenza…come si dice? poveri ma belli!!!
Agosto 6th, 2007 alle 20:19
Andrea galluzzo,se tu sei ricco son contento per te,ma il tuo discorso vallo a fare a quei tifosi (la maggior parte) che guadagnano 1000 euro al mese…c’è una bella differenza di portafoglio tra un DV e una persona normale,e far pagare tra i 7 e i 30 euro per vedere maestri di sci,larissa,figline,primavera,ecc è un furto.
Agosto 6th, 2007 alle 21:29
Io abito a Livorno, sono sempre stato tifoso viola ma ora sono 17 anni che lavoro a Firenze sicchè la mia squadra del cuore la vivo tutti i giorni. Non potete immaginare la gioia. FORZA VIOLA VINCI PER ME A LIVORNO IL 30/9!
Agosto 6th, 2007 alle 22:00
ciao david….ieri mentro ero li pensavo la stessa cosa….ma quanto siamo particolari noi fiorentini….mi torna in mente anche la coppa italia dell ‘anno scorso contro il giarre il 16 agosto….nn eravamo in pochi nemmeno li.
comunque anche io ho molti dubbi sui prezzi dei biglietti e comunque vorrei farti anche un altra domanda….ti sei accorto che siamo l’unica squadra che nn ha fatto amichevoli con grandi squadre a parte quella che faremo con l’atletico madrid e che comunque abbiamo giocato pochissime partite.secondo te è proprio il tipo di preparazione?
grazie francesco
RISPOSTA
Credo che al tuo quesito abbia risposto Prandelli: vuole gradatamente arrivare in forma, visto che dall’inizio della preparazione al campionato passano cinquanta giorni ed io di Prandelli mi fido completamente.
Ciao,
David
Agosto 6th, 2007 alle 22:49
No, caro Maffe, oggi forse è più giusto che il tifoso viola sia incontentabile. Io che ero uno di quei 25/30 mila,(ma eravamo molti di più) questa dirigenza la critico, perbacco se la critico. Proprio perché quelli di Mazzone erano tempi in cui si guardava con una certa invidia le società che potevano spendere più della Fiorentina e pensavamo se mai noi avremmo potuto vedere un giorno il titolo di un giornale riportare l’acquisto di uno o due campioni da parte della viola, è proprio per questo che oggi, con una società che è qualche linea al di sopra di quella degi anni di Mazzone, certi piagnistei fanno schifo. Quella di Mazzone fu comunque una squadra che concluse il campionato al terzo (hai capito bene- terzo) posto. Oggi si fanno troppi discorsi già sentiti e risentiti che fanno giusta presa solo a chi non era tra quei 25000. Quei tifosi erano grandi perché sapevano perfettamente che rimanere in serie A (non ricordo se era ancora a 16 squadre, quindi molto più difficile) era già un traguardo onorevole, visto le dignitose ma esigue condizioni economiche della Fiorentina; comunque sostennero la squadra come mai ho più visto fare. Oggi se si fanno certi discorsi, si offendono quei tifosi. Se quella volta arrivammo terzi, permetti che con i Della valle si pretenda almeno la stessa posizione? La Fiorentina di Mazzone non fece proclami, nè si abbandonò a progetti. Semplicemente lavorò con dignità, la stessa che ebbero i tifosi viola, spesso beffeggiati e derisi.
P.S. David, o che ti confondi con quello che si chiama alessia?
Agosto 6th, 2007 alle 22:57
Mi risulta che i gobbi facciano pagare anche la visione degli allenamenti ..
Tra i nostri 86 abbonati di Fiesole e 2 di tribuna laterale per lo più residenti al nord a 750 km di bus tra andata e ritorno a Firenze, ci sono molti operai .. è una questione di priorità .. cè chi guarda le partite in TV e poi spende gli stessi soldi al bar o all’IKEA dove passa le domeniche a fare code e farsi stressare dalla dolce metà .. ci vuole un po’ di follia e di voglia di essere presenti là dove c’è lo spettacolo .. non si tifa Fiorentina per caso .. soprattutto a tanti km di distanza .. c’è qualcosa che accomuna la tipologia del tifoso viola da stadio .. in più di 15 anni di organizzazione di trasferte viola io me ne sono accorto .. venite una volta con noi e ve ne accorgerete anche voi ..
Barattistuta@yahoo.it
ALTERATI VIOLA FIRENZE NEL NORD 3475751679 http://www.alterativiola.it
Agosto 6th, 2007 alle 23:34
X Alessia :
non so quale sia la tua fede calcistica, nemmeno mi interessa, pero mi chiedo se te lo ha ordinato il tuo dottore o forse il tuo ragazzo..
sinceramten non sono nemmeno di quelli che osannano il tifo viole (almeno piu del dovuto) forse perche sono di prato anche se viola e capisco che “il fiorentino doc” è un bel dito nel…..sia quando si esalta che quando parla di calcio…ma non fare la morale sulle bibite rubate , purtoppo è una piaga di tutti i tifi..non la fare neanche se hanno lasciato il prato sporco …con tutti i soldi dell’incasso il comune puo anche paghare gli spazzini (visto che poi i pochi cestini del sudicio che c’erano erano stracolmi ) anche se in realtà ogni 10 metri c’era un cartello con su scritto di non lasciare scoprco..
cmq ti do un consiglio…scegli assieme al tuo ragazzo cosa fare la domenica e se lui proprio non ce l’ha fa a stare solo con te (da come hai scritto non lo biasimo) cambialo..
non venire a fare discorsi da mest…. nei posti dove si parla di calcio …capisci?? calcio quella parola che alle donne a volte pare arabo …CALCIO…
Agosto 7th, 2007 alle 04:05
ma se i prezzi vi sembrano cari perche’ ci andate ? Disertate le prossime amichevoli e vedrete che abbasseranno i prezzi.
ciao Fiorentini non cambierete mai
Agosto 7th, 2007 alle 07:27
Firenze/ E’ la migliore città del mondo. Eletta per il
12esimo anno consecutivo
Mercoledí 01.08.2007 09:00
E’ il 12esimo anno consecutivo. Anche questa volta Firenze
è stata eletta migliore città del mondo. Travel e Leisure
hanno stilato la classifica delle 10 migliori città al
mondo (World’s best Cities) e come nelle ultime due
precedenti edizioni, quella del 2005 e del 2006, Firenze è
risultata prima in questa classifica.
La classifica è stata redatta tramite un sondaggio svolto
su di un panel controllato e verificato di sottoscrittori,
che hanno preso in considerazione aspetti come culturali ed
artistici, cibo e ristoranti, gli abitanti, i negozi e
occasioni di acquisto, panorami e vedute scenografiche, a
cui hanno attribuito dei voti da 1 (basso) a 5 (alto). In
base a questo sistema di votazione è stata stilata la
classifica.
LA CLASSIFICA
1° Firenze 86,90
2° Buenos Aires 86,75
3° Bangkok 86,56
4° Roma 86,30
5° Sidney 86,27
6° New York 85,36
7° Udaipur 85, 12
8° Istanbul 84,78
9° San Francisco 84,60
10° Città del Capo 84,12
Agosto 7th, 2007 alle 07:28
Bravo David, hai sviscerato il cuore del problema.Credo che noi tifosi viola siamo unici nel bene e nel male.Non siamo obiettivi ma super critici, pero ci commoviamo davanti alla maglia Viola col giglio chiunque alla fine la indossi.Siamo i piu Toscani della Tuscia tutta intera.Siamo Fiorentini nella mente e nell’anima,da sempre e per sempre.
Agosto 7th, 2007 alle 07:44
Comunque anche se poveri ( ma belli) qualche giocatore di quegli anni forse farebbe comodo anche ora (ROGGI, CASO,ANTONIO, MERLO,GUERINI ect.,ect.) e poi a parte il 3° posto se non ricordo male abbiamo pure vinto la Coppa Italia ( finale all’olimpico con il Milan e io c’ero…io!) poveri quindi, ma belli e pure con qualche titolo vinto e soprattutto MAI retrocessi o squalificati/penalizzati per illeciti sportivi.
Saluti.
Agosto 7th, 2007 alle 08:14
x alessia
NON DICO SEMPRE MA OGNI TANTO FATTI …..A’ QUI POERINO SENNO LO DEVI SB…. !!!!!!!
LO SAI DI ESSERE ACIDINA VERO?
Agosto 7th, 2007 alle 10:25
alessia, non ho capito, quelli che hanno fatto i portoghesi sapevano già prima che non avrebbero pagato?
Agosto 7th, 2007 alle 10:32
Io sono convinto che abbiamo una bella squadra quest anno e secondo me siamo unici come tifoseria nel bene e nel male ma 25 000 spettatori di media tutte le domeniche in c2 chi se li poteva permettere abbiamo arricchito squadre una volta disse che la Sangiovannese in una sola domenica aveva fatto il bilancio buono per 5 anni ve lo ricordate!! Sempre forza Viola a vita!!!!!
Agosto 7th, 2007 alle 11:19
David Guetta? Ma chi sei, il Dj?
Agosto 7th, 2007 alle 12:10
5000 sono tanti. Sono tanti in una domenica d’agosto dove i pur molti fiorentini in città potrebbero essere invece andati al mare o in Casentino, sono tanti perchè i prezzi non erano proprio simbolici.
Il paragone con Juve, Cagliari, o chessò, Napoli ed Inter non c’entrano un granchè, visto che sono squadre che hanno tifosi dappertutto, per “meriti” o emigrazione. Se il Palermo gioca a Milano riempie la curva, ma dalla Sicilia ne arrivano pochi, mentre se la Juve giocasse a Cesena farebbe il pieno ogni volta, invece del Delle Alpi desolatamente vuoto visto negli ultimi anni (basta vedere il numero di abbonati).
500 o 2000 turisti italiani in Inghilterra che ne approfittano per vedere una partita neanche, fossi stato là ci andavo anch’io a vedere il Toto o la Samp…detto questo, Milano fa gli abitanti della Toscana, in assoluto saranno sempre di più allo stadio, ma se facciamo un rapporto abitanti/posti allo stadio/abbonamenti ci stanno dietro in pochi.
Se Alessia preferiva andare al mare si può anche capire…… ma con un amica no??
Ci sono cose che si possono fare in coppia, se piacciono ad entrambi, ed altre che è preferibile fare da soli…
Agosto 7th, 2007 alle 14:06
Giusto Davide, credo che hai analizzato alla perfezione quello che sono Firenze ed i Fiorentini nei confronti della loro squadra. Il troppo amore porta ad essere morbosi e mai contenti fini in fondo. Spesso, l’abbiamo sempre detto, questa morbosità è stata un difetto ma credo che siano in molti ad invidiarci.
Agosto 7th, 2007 alle 15:44
Per chi ha voluto assistere all’allenamento della Juve a Pinzolo, si parla di allenamento non di partitelle varie, ha dovuto pagare 5 euro, quindi diei che siamo allineati agli altri.
Agosto 7th, 2007 alle 16:12
Caro David, ieri 6 Agosto all’Ospedale Santa Chiara in Pisa è nata la mia prima nipote, si chiama Giulia ed è la primogenita di mio figlio David e della moglie Daniela. Col tuo commento c’entra poco o nulla, ma quando c’è nuova vita intorno a noi, si ha la sensazione che qualcuno abbia girato la chiave per ricaricarti ed ecco che in un battibaleno, l’energia che credevi aver smarrito, ritorna con delle emozioni nuove ed anche diverse.
Spero che tra qualche anno (non troppi però) quei 5ooo tifosi aumentino di almeno due unità. io e Giulia.
Ciao e…saluti dal mare
RISPOSTA
Che splendida notizia, auguri!
Ne avevo bisogno in una giornata in cui ho visto soffrire persone a cui voglio molto bene.
Ora ti puoi concedere di viziarla, fa parte della carta costituzionale dei nonni, un abbraccio
David
Agosto 7th, 2007 alle 16:27
Voglio fare un complimento a tutti noi ( grandi cuori VIOLA) perche’ nonostante tutto trasmissioni dove si parla dei calli di Adriano ma mai della VIOLA, che siamo SEMPRE stati gli unici a PAGARE la piu’ piccola cosa dalla bomba carta a Salerno messa da un Salernitano tifoso della Juve,passando al fallimento, all’agguato (nel quale siamo cascati come polli) perche’ non me lo levano dalla testa che era tutto gia’ studiato ( intervista di Moggi di giorni prima) della partita di coppa italia con la juve al tubo del lavandino di Empoli, senza dimenticare la finale di coppa Uefa ad Avellino.(Mentre altre squadre possono fermare derby invadere una questura accoltellare 2 persone a partita e non succede niente)riusciamo a dare talmente tanto amore ai nostri colori e ci mettiamo cosi’ tanta passione ( anche se a volte siamo troppo criticoni) che siamo invidiati da tutte le tifoserie ed amati da quasi tutti i giocatori che hanno avuto l’onore di indossare anche solo una volta la maglia gigliata.
Quindi grazie a tutti per farmi sentire cosi’ ORGOGLIOSO di essere un TIFOSO VIOLA.
Agosto 7th, 2007 alle 16:32
UN ABBRACCIO CON TANTI AUGURI
al
CAPITANO DI MARE
anche io sto aspettando un bambino ….
il popolo viola sta crescendo !!
Agosto 7th, 2007 alle 17:32
Grazie, Capitano, di averci reso partecipe della tua felicità. Questa bella notizia smorza un po’ quella sensazione di disagio che provo da un po’ di tempo di fronte agli incontentabili, a quelli di becco fino, agli spargitori di zizzania. E mi dispiace per David che se la prende senza rendersi conto di cadere nella rete dei provocatori. David, lascia perdere, tanto taluni fraintendono qualsiasi cosa uno scriva e come rispondi…rispondi male. Peccato, una volta il blog mi rilassava molto di più.
Ciao, nonnetto, ci si vede a quella panchina; te con la carrozzina, io con il cane…per ora.
Agosto 7th, 2007 alle 17:33
Per chi protesta sul costo dei biglietti: come han detto adesso al Pentasport non dipende per niente dalla Fiorentina ma dai comuni del Mugello. Che hanno investito tanto in termini economici per la presenza della Fiorentina (non penserete mica che una squadra di A paghi l’albergo o le strutture?) e pertanto cercano un ritorno.
A mio avviso comunque il prezzo lo fa il mercato: dato che a San Piero c’era questa gran presenza di pubblico vuol dire che il costo era ragionevole.
Agosto 7th, 2007 alle 19:10
David, non è che nella tua risposta di oggi c’era un riferimento a Leonardo?
Tanti auguri al Capitano di Mare
RISPOSTA
Leonardo è un combattente e sa che tutte le persone che gli vogliono bene (e sono veramente tante) lottano insieme a lui.
Io lo aspetto a condurre il Penta, come solo lui sa fare, ciao
David
Agosto 7th, 2007 alle 20:03
così come è normale lo stadio pieno alle 3 di notte per una vittoria in coppa italia…siamo semplicemente i migliori!
Agosto 8th, 2007 alle 09:07
giusta annotazione..
e allora non è l’ora di meritare qualcosa di più????
l’unico neo nostro, inteso come tifosi viola, è che non ci allontaniamo mai, vedi C2 B e compagnia bella, chiunque viene sa che la gente c’è sempre e cmq..
provate a fare la nostra politica a torino, milano o in altri posti, risultato abbonati nemmeno 6000…
si vole vincere
forza viola
Agosto 8th, 2007 alle 09:14
alessia ascolta te nn puoi parlare di noi tifosi viola che abbiamo subito tutto da parte di tutti cmq lasciando fare te david si sa come sta leonardi per favore fatecelo sapere lo so nn e carino parlarne ma ne sarmo piu sereni anche noi un salutom violaaaa e anche oggi in 3 mila a san piero a e vero ci sara anche alessia ciao da roby
Agosto 8th, 2007 alle 13:53
alessia sp…
Agosto 8th, 2007 alle 15:31
david, ma non ti preoccupano queste amichevoline, mentre gli altri si cimentano, anche a scapito di brutte figure, con squadre di pari valore o superiori?
non è che noi appena ci svegliamo in campionato ci troviamo in una realtà che non immaginavamo?
che ne pensi?
Agosto 8th, 2007 alle 15:42
SE esistesse il superlativo di “grazie” lo adopererei subito per tutti voi che col vostro calore avete accresciuto la mia già enorme gioia per essere diventato nonno. Un grazie particolare a David, sempre vicino in ogni circostanza e ad Innamoratipazzi, Marco di S. Fiorentino e Monicelli che presto diverrà padre, a lui, vanno i miei auguri anticipati.
Cara Innamoratipazzi, tu vuoi fare arrabbiare Prandelli, come può una titolare fissa come te a volere la panchina? Scherziamo? Ti reclama la matita rossa e blu che ancora non hai messo nel cassetto e tanti, tanti fogli protocollo con temi da correggere.
Io per ora faccio come Bertoldo quando, insieme ai soldati di Re Alboino, girò il mondo per scegliersi l’albero dove poter essere appeso; l’albero che Bertoldo gradiva, non venne trovato e così il Re pensò di risparmiargli la vita.
Io sono ancora alla ricerca della panca che sia di mio gusto, ce ne sono tante, ma vuoi per un motivo, vuoi per un altro, al momento, guardo e passo.
Grazie ancora e saluti dal mare
Agosto 8th, 2007 alle 17:27
SIAMO NOI SIAMO NOI I PIU’ BELLI DLL’ITALIA SIAMO NOI SIAMO NOI SIAMO NOI I PIU’ BELLI DELL’ITALIA SIAMO NOI…………………………….
Agosto 8th, 2007 alle 18:56
IO C’ERO!!
e ne sono fiera!!
tutti lì, sotto il sole pronti ad applaudire la squadra ke amiamo!!noi fiorentini siamo unici anche per questo..e spesso mi chiedo:se fossi nata in un’altra città avrei mai invidiato i fiorentini?…
Io penso proprio di si..
Agosto 9th, 2007 alle 09:50
ricordo il giornalista CUCCI che usava toni enfatici perchè erano andati in 5.000 a vedere il primo allenamento di Roberto Baggio neoacquisto del Bologna. Per una cosa del genere i Fiorentisti (neologismo creato da me per rispetto dei tifosi viola non fiorentini) sarebbero accorsi in 30.000. Dico bene? Ciao
Agosto 9th, 2007 alle 12:10
Caro Davide non devi restare stupito perchè il VALDARNO E’ TUTTO VIOLA!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao, Lorenzo
Agosto 9th, 2007 alle 14:07
Il tuo post mi spinge fuori una riflessione che porto dentro da molto tempo, ma che per un motivo o per un altro, o meglio per nessun motivo ho mai esternato, e non riguarda solo la fiorentina, ma più in generale la fiorentinità.
Credo che in sole poche zone di roma ed in altre di napoli si possa assaporare l’odore della città, e che solo roma (la roma e non la lazio, e comunque in misura inferiore) e napoli (più che roma ma sempre meno di firenze) insieme a firenze possano avere una squadra che identifica ed entra in simbiosi con la città.
Sarà perchè sono fiorentino, ma sento nella nostra città dei profumi particolari, dal fornaio al falegname in san frediano o il lampredottaio di peretola, che altrove non assaporo, e sono fiero di questo sentire, come sono fiero di fare parte di una città che è sempre stata divisa, ma è sempre pronta a fare massa comune (magari andando ognuno per connto suo) quando il giglio viene messo in pericolo, basti pensare a piazza signoria all’indomani della strage dei gergofili, cose da fare accapponare la pelle per l’emozione.
Dopo queste bischerate dico che la fiorentina è la massima espressione della fiorentinità, e in questi tempi in cui si parla sempre di europa unita, frontiere aperte, sento il bisogno di sedermi sulle rampe del piazzale, prendere un gelato e gustarmi firenze.
Forse sono un pò provinciale, ma sono orgoglioso e fortunato di essere e sentirmi fiorentino e caro david aggiungo che i 5000 di san piero a sieve non sono la fiorentina, ma sono la fiorentinità.
via via fatemi salutare perchè quando penso a queste cose mi monta dentro una certa emozione…..
Non lo so perchè, non centra niente ma mi viene di chiudere questo post con un forza viola, forza firenze e forza a tutti voi.
il bardelli
Agosto 11th, 2007 alle 17:56
Oh Bardelli, non hai scritto bischerate…anzi, quasi quasi mi commuovo anch’io !!! Sono entrato completamente nei tuoi pensieri e mi sono seduto insieme a te al piazzale con un gelato in mano. E se per qualcuno possono sembrare bischerate vorrà dire che saremo stati in due a pensarle. Un salutone !!